View Full Version : [Thread Ufficiale - GK110] Geforce GTX 780ti - GTX TITAN - GTX 780
mikael84
15-04-2014, 19:38
Ho sempre avuto ati e non ho mai sentito parlare di incompatibilita' con certi alimentatori, sempre rientrando nelle specifiche richieste, poi per l'oc si sa che va a fortuna, non tutte le schede salgono uguali.
Quella degli alimentatori bisogna approfondirla perche'dipende da molte varianti, in primis la qualità dell'ALI e la "salute". Ho visto i valori dopo un valley di un utente e la scheda era a circa 360watt segnati su Hwinfo, alla presa erano almeno 400.
I connettori subiscono uno stress fortissimo in queste condizioni ne avevamo pure parlato con Ali3n, Exes di come suddividevano la corrente in sovraccarico
Quella degli alimentatori bisogna approfondirla perche'dipende da molte varianti, in primis la qualità dell'ALI e la "salute". Ho visto i valori dopo un valley di un utente e la scheda era a circa 360watt segnati su Hwinfo, alla presa erano almeno 400.
I connettori subiscono uno stress fortissimo in queste condizioni ne avevamo pure parlato con Ali3n, Exes di come suddividevano la corrente in sovraccarico
Quoto.
ciao ragazzi, per una 780ti classified che bios mod consigliate?
si può andare oltre gli 1.21 volt?
raffreddamento kraken + h105 già testato con ottimi risultati su 780 lightning.
Le ti o sono classified o quelle altre che non ricordo altrimenti non ti schiodi da 1.212 v mi spiace compaesà....
pierluigi74
15-04-2014, 21:18
infatti ho chiesto per una classified... :D
Salve a tutti. Sarei intenzionato all'acquisto di una Geforce 780ti. Qualcuno mi sa dire su quale marca conviene puntare? (zotac, gainward, asus ecc.) Oppure dite che non cambia nulla a livello prestazionale? Altra cosa, alcuni di voi vedo che utilizzano il termine "classified", cosa significa esattamente? Ultima cosa, potrei avere problemi con un Core i7 3770k a gestire una 780ti? Rischio di essere cpu limited? Grazie per l'aiuto.
Altra cosa, alcuni di voi vedo che utilizzano il termine "classified", cosa significa esattamente?
Classified si riferisce al modello custom della EVGA che ha maggiori prestazioni
obiwan-80
16-04-2014, 08:11
Si lo so Mik, pero' si parlava di "incompatibilita'" di alcuni ali riscontrata con le 280x se ho capito bene, quindi dicevo che se un ali in buono stato e che rientra nelle specifiche richieste, non una ciofeca insomma, non vedo perche' non dev'essere compatibile, dopo lo stato della circuiteria e dell'efficienza sono un'altro discorso, partiamo dal discorso che l'ali sia a posto insomma.
Ragazzi... sono pazzo io... o è sparito dal forum lo stallion senese e tutte le discussioni che aveva aperto (es Unigine Vally official 3d, ecc..)
Mi sono perso qualche cosa?!?
Ragazzi... sono pazzo io... o è sparito dal forum lo stallion senese e tutte le discussioni che aveva aperto (es Unigine Vally official 3d, ecc..)
mmmmm effettivamente mi pare strano che non legga i suoi commenti negli ultimi uno o due giorni....mmmm problemi con la sua creatura e la convivenza su hwupgrade? :stordita:
oZonoRobotics
16-04-2014, 09:16
l'hanno bannato!
gd350turbo
16-04-2014, 09:18
mmmmm effettivamente mi pare strano che non legga i suoi commenti negli ultimi uno o due giorni....mmmm problemi con la sua creatura e la convivenza su hwupgrade? :stordita:
Mi stavo chiedendo la stessa cosa...
Penso che abbia combinato qualcosa di grosso, di molto grosso, per far sparire tutto !
l'hanno bannato!
Non solo bannato, ma bannato e cancellato !
hai idea di cosa abbia combinato ?
Azzz.....spiace...amen, la vita va avanti....
mikael84
16-04-2014, 10:04
Penso che abbia combinato qualcosa di grosso, di molto grosso, per far sparire tutto !
L'utente una volta bannato da regolamento puo'chiedere di venire rimosso dal database, ormai lui non esiste piu'sul forum, questa e'pero a discrezione dell'utente;)
paolob79
16-04-2014, 10:10
1.5-2mm circa a seconda di quanto stretto è il contatto del dissipatore
il biadesivo termico non va affatto bene, e inoltre è inutile e molto controindicato usarlo quando si vanno a riapplicare i dissipatori "full cover" reference.
gli adesivi termici servono solo quando si fissano i dissini sulle vram etc
Perdonami ma non so se hai/avete gia risposto.. ma quindi per rimontare il dissi stock cosa devo comprare per fare da conduttore tra la stocca metallica e i chip da raffreddare passivamente ?
gd350turbo
16-04-2014, 10:19
L'utente una volta bannato da regolamento puo'chiedere di venire rimosso dal database, ormai lui non esiste piu'sul forum, questa e'pero a discrezione dell'utente;)
Si obiwan mi ha spiegato in privato...
Ieri ho fatto qualche piccolo test di oc con la msi 780 oc (di default a 1045mhz) utilizzando evga precision. Ho notato che il power target arriva al massimo a 103% ma sono comunque riuscito ad arrivare stabilmente a +180mhz che equivalgono a 1215mhz. Ovviamente non ho toccato altro, solo aumentato il clock della gpu.
Ho provato anche a +200mhz ma subito è andato in crash Valley.
Più su di cosi, ad esempio aumentando i voltaggi, non ho intenzione di andare primo perché non vorrei rovinare la scheda e secondo perché l'alimentatore non è grossissimo. :fagiano:
oZonoRobotics
16-04-2014, 10:46
Ieri ho fatto qualche piccolo test di oc con la msi 780 oc (di default a 1045mhz) utilizzando evga precision. Ho notato che il power target arriva al massimo a 103% ma sono comunque riuscito ad arrivare stabilmente a +180mhz che equivalgono a 1215mhz. Ovviamente non ho toccato altro, solo aumentato il clock della gpu.
Ho provato anche a +200mhz ma subito è andato in crash Valley.
Più su di cosi, ad esempio aumentando i voltaggi, non ho intenzione di andare primo perché non vorrei rovinare la scheda e secondo perché l'alimentatore non è grossissimo. :fagiano:
io ho una asus reference e una evga sc, le ho portate entrambe a 1150 e non ho avuto problemi
power target 106% e ventole a menetta, per il momento giocando a qualsiasi gioco non ha dato nessun tipo di problema, più di 1150 penso sia troppo comunque per raffreddamento ad aria
Io ho impostato le ventole "1 a 1" 60°C ventole a 60% 70°C ventole a 70% e cosi via, e sono arrivato a 68°C. Ovviamente dovrei fare test più approfonditi perché molto probabilmente la temperatura supererebbe i 70°C.
Chi di voi con Titan sta usando il bios di skyn3t? Come vi trovate? meglio questo o una mod leggera dell`originale?
che ha combinato per essere bannato.. ?
ma non cè più il thread heaven ?
Chi di voi con Titan sta usando il bios di skyn3t? Come vi trovate? meglio questo o una mod leggera dell`originale?
Se sei ad aria metti solo il bios mod di skyn3t e basta sblocca a 1.21 e vedi sin quanto sali.
Se sei a liquido biosmod,+soft mod+ tool di zawarudo e divertiti ;)
cire92cry
16-04-2014, 12:04
Ho sbloccato il voltaggio a 1.3 però sono arrivato al limite per l'alimentatore quindi non riesco a salire oltre i 1300/7400 sulle titan in sli :D
https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/t31.0-8/1537691_10201788694255269_8520989977765577082_o.jpg
mikael84
16-04-2014, 12:09
Ho sbloccato il voltaggio a 1.3 però sono arrivato al limite per l'alimentatore quindi non riesco a salire oltre i 1300/7400 sulle titan in sli :D
https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/t31.0-8/1537691_10201788694255269_8520989977765577082_o.jpg
Va benissimo, andare oltre con 2 di quelle ti cambia poco:)
E'l'equivalente di 2 780 a 1400 :)
cire92cry
16-04-2014, 12:17
Va benissimo, andare oltre con 2 di quelle ti cambia poco:)
E'l'equivalente di 2 780 a 1400 :)
Be si è veramente spettacolare vedere queste schede a queste frequenze :) :D
Ora cercherò un giusto compromesso per il dayli nei giochi dove mi serve potenza tipo crysis 3 XD
pensando ad un futuro.. "prossimo" :P un corsair AX860i me lo regge uno sli di TITAN?!? al momento ci gestisco senza problemi uno sli di 680 piu` una 650 per la fisica...
tnx
Darka
p.s.
x Ali3n77 parto subito a liquido.. ma per ora voglio fare una cosa soft :P
Ma ti serve una 650 per la fisica? :mbe: Fai gestire tutto allo sli no?
paolob79
16-04-2014, 12:32
Ma ti serve una 650 per la fisica? :mbe: Fai gestire tutto allo sli no?
Io ho fatto peggio.. avevo uno sli di 670.. non le ho vendute.. sono passato alla titan e la fisica l'ho messa sulla 670 :)
era nel cassetto :) cmq quando avro` su lo sli di titan ovviamente la tolgo :)
cire92cry
16-04-2014, 12:33
pensando ad un futuro.. "prossimo" :P un corsair AX860i me lo regge uno sli di TITAN?!? al momento ci gestisco senza problemi uno sli di 680 piu` una 650 per la fisica...
tnx
Darka
p.s.
Con quel processore penso proprio di no forse a default si ma in oc anche senza overvolt oltre gli 1.21 la vedo dura ^^ .
https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-frc1/t31.0-8/1979348_10201788782177467_6676704310856333754_o.jpg
Un riassunto delle titan vs 570 che avevo precedentemente +500 % XD:eek:
In regime vram limited però immagino :stordita:
cire92cry
16-04-2014, 12:49
In regime vram limited però immagino :stordita:
Non so nel test del 3d mark 11 sulle titan ha usato meno di 1 gb di vram quindi non è detto. :D
mikael84
16-04-2014, 12:52
Con quel processore penso proprio di no forse a default si ma in oc anche senza overvolt oltre gli 1.21 la vedo dura ^^ .
Si c'e'tutto quel distacco, 2 Titan, sono 4 660TI, la 570 sta leggermente dietro pure le 660 default, piu'se calcoli il max OC la differenza aumenta e non poco.
Ora con quel'OC e'come se avessi a default 2 VGA con 3460 cuda e 60 rops:)
illidan2000
16-04-2014, 13:59
tnx
Darka
p.s.
assolutamente non rischierei. le titan ciucciano moooooooooooolto di più, anche non mettendo la 650!!!
ciao ragazzi,gli ultimi driver beta danno un qualche boost? ho su driver vecchi,conviene installarli?
ciao ragazzi,gli ultimi driver beta danno un qualche boost? ho su driver vecchi,conviene installarli?
Vai tranquillo son ok ! Gli ultimi beta ;)
Vai tranquillo son ok ! Gli ultimi beta ;)
grazie,installo subito ;)
quindi per due titan... ali minimo 1000?!?
darka
comq in una review di xbitlabs.. un 3970EE occato a 4.8 e uno sli di TITAN occate di picco non arrivano a 790W ...
darka
comq in una review di xbitlabs.. un 3970EE occato a 4.8 e uno sli di TITAN occate di picco non arrivano a 790W ...
darka
OccAte come? Scusa eh... Con Bios stock ok ci siamo ma con pt sbloccato e a 1.30 volts dubito che siamo sui 790w... A 1306mhz lol
Servirebbe qualche attrezzo che misuri con volt mod e Bios mod quanto alla presa si consuma contando anche l'oc di tutto il sistema ... Cpu RAM etc etc ..... Su oc net consigliano minimo alimentatori da 1300w ,il supernova di evga per esempio, per reggere uno sli di titan ben occato a liquido... :)
cire92cry
16-04-2014, 21:56
OccAte come? Scusa eh... Con Bios stock ok ci siamo ma con pt sbloccato e a 1.30 volts dubito che siamo sui 790w... A 1306mhz lol
Servirebbe qualche attrezzo che misuri con volt mod e Bios mod quanto alla presa si consuma contando anche l'oc di tutto il sistema ... Cpu RAM etc etc ..... Su oc net consigliano minimo alimentatori da 1300w ,il supernova di evga per esempio, per reggere uno sli di titan ben occato a liquido... :)
Confermo con bios stock consumano molto meno io con 1.3 volt ho superato il limite del mio ali di 100 watt. Poi avevo anche il 3930k a 5 ghz che consuma anche lui ^^ In dayli a 1200/7400 o anche 1250 sto sotto ai 1050 ma se spingi al max vai su come nulla :)
mikael84
16-04-2014, 22:39
darka
Nelle review non usano neppure i voltaggi fanno tutto a v.default mediamente.
Andare ti vanno ma avrai poco margine;)
domandina.. le 780ti OC della gibabyte come vanno? problemi?
sebbene il pcb custom e le frequenze alte si trovano a meno delle reference.(dov'è la fregatura??? :stordita: ) tra l'altro ho visto che ek fa' due wb fullcover specifici per queste schede.
mircocatta
17-04-2014, 08:21
Ma quindi questi ultimi driver sono miracolosi o no? sono davvero indeciso se tornare a nvidia con a seguito, finalmente, il passaggio al full hd ...ora che costano anche un pelo meno
gd350turbo
17-04-2014, 08:29
domandina.. le 780ti OC della gibabyte come vanno? problemi?
sebbene il pcb custom e le frequenze alte si trovano a meno delle reference.(dov'è la fregatura??? :stordita: ) tra l'altro ho visto che ek fa' due wb fullcover specifici per queste schede.
Vanno così:
http://www.3dmark.com/fs/2007408
http://www.catzilla.com/showresult?lp=242351
http://www.hwlegendshack.com/out.php/i9057_valley-780ti.jpg
http://www.hwlegendshack.com/out.php/i9056_unigine-780ti.jpg
Circa 1300 mhz, restando nei limiti fissati da nvidia...
Dissipatore superbo, inudibile nel uso normale, e che all'occorrenza raffredda benissimo !
Il fullcover, serve solo per motivi estetici, o se vuoi fare delle modifiche hardware alla scheda superando quindi i limiti imposti di fabbrica, viceversa il dissipatore di serie è perfettamente in grado di gestire il calore prodotto anche in overclock !
( max 65° )
gd350turbo
17-04-2014, 08:30
Ma quindi questi ultimi driver sono miracolosi o no? sono davvero indeciso se tornare a nvidia con a seguito, finalmente, il passaggio al full hd ...ora che costano anche un pelo meno
Perdi circa 10 punti al 3dmark, ma guadagni 10 fps in BF4 !
mircocatta
17-04-2014, 08:32
Perdi circa 10 punti al 3dmark, ma guadagni 10 fps in BF4 !
che non ho :asd:
ma è un aumento generale o solo per alcuni titoli?
gd350turbo
17-04-2014, 08:34
che non ho :asd:
ma è un aumento generale o solo per alcuni titoli?
Ogni titolo è una storia a se...
Ogni computer è una storia a se...
Quindi da me possono essere 10 da te possono essere 1 da un altro 50...
killeragosta90
17-04-2014, 08:48
Non so se siano già stati segnalati ma sono usciti i nuovi driver beta (337.61 BETA Hotfix). Nulla di realmente nuovo, ci sono solo due fix per risolvere un problema con i Dell 4k e un messaggio di errore che poteva comparire in fase di installazione in caso di "Hyper-V" abilitato.
a me purtoppo davano problemi con FFXIV mi crashava all avvio, ora provo con quest ultimo hotfix
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Vanno così:
http://www.hwlegendshack.com/out.php/i9057_valley-780ti.jpg
Ma perché la gente non pubblica i test con un profilo predefinito? Settando il custom e impostando parametri a piacimento (come in questo caso) si perde il metro di paragone
Es io sul Valley con 2 gtx780 con leggera occatina a 1050 mhz e profilo predefinito Extreme-HD faccio 5100 punti, quindi non so se faccio + o - del risultato che hai postato essendo differenti le impostazioni grafiche
gd350turbo
17-04-2014, 09:33
Ma perché la gente non pubblica i test con un profilo predefinito? Settando il custom e impostando parametri a piacimento (come in questo caso) si perde il metro di paragone
Es io sul Valley con 2 gtx780 con leggera occatina a 1050 mhz e profilo predefinito Extreme-HD faccio 5100 punti, quindi non so se faccio + o - del risultato che hai postato essendo differenti le impostazioni grafiche
Rifallo con quelle...
Io l'ho fatto ieri sera, solo per valutare fino dove arrivava la gpu, non ho fatto caso alle impostazioni perchè non era inteso come confronto con altri !
Rifallo con quelle...
Io l'ho fatto ieri sera, solo per valutare fino dove arrivava la gpu, non ho fatto caso alle impostazioni perchè non era inteso come confronto con altri !
cavolo 1300Mhz una 780ti è ottimo... ma il voltaggio è bloccato?
Goofy Goober
17-04-2014, 09:41
Ma perché la gente non pubblica i test con un profilo predefinito?
perchè gli piace bullarsi di punteggi ubercasual e sentersi realizzati per i centoni spesi a comprare il nuovo hardware :asd:
ormai è così, e non dimentichiamoci di chi arriva sui topic a postare gli screenshot modificati... qua c'erano quelli con le gpu a 6ghz con AIO, sul topic di Unigine le due 690gtx che dovevano per forza andare più delle due Titan con annesso screenshot photoshoppato e via dicendo.
quindi ragassi, state molto attenti quanto guardate gli screen dei bench online, e ricordatevi che quelli di Unigine sono editabili col Blocco Note dal file HTML generato dal programma, ergo, non si sa mai cosa si va a trovare :eek: :read:
buon proseguimento :D
con uno sli di 780 vai sicuramente di più di una singola ti anche a 1300 mhz.
illidan2000
17-04-2014, 09:45
quindi per due titan... ali minimo 1000?!?
darka
sì
darka
e mica lo vorrai fare lavorare a tappo...
gd350turbo
17-04-2014, 09:50
cavolo 1300Mhz una 780ti è ottimo... ma il voltaggio è bloccato?
A 1,212 v...
Ho provato il bios di skynet, ma non ho trovato vantaggi nel suo uso, quindi me ne sono fatto uno io, modificando i parametri che mi necessitava di aumentare fino ad arrivare a dove posso arrivare con 1.212 volt...
Goofy Goober
17-04-2014, 09:50
con uno sli di 780 vai sicuramente di più di una singola ti anche a 1300 mhz.
non c'è nemmeno bisogno di scriverlo :D
cmq 5100 punti su valley con extreme 1080p sono normalissimi.
valley dipende MOLTO dalla CPU arrivati ad un certo punto (dai 5k punti in su), e anche solo 100-200mhz di clock sulla cpu aumentano il punteggio di centinaia di punti.
di contro il numero di core/processi conta una sega su quel bench. un 6core con HT off e 100-200mhz in più fa molti più punti rispetto a quando ha HT on e meno mhz.
gd350turbo
17-04-2014, 09:53
perchè gli piace bullarsi di punteggi ubercasual e sentersi realizzati per i centoni spesi a comprare il nuovo hardware :asd:
Io non lo faccio certo per quel motivo !
Anche perchè il vantaggio che si ottiene a postare record falsi qual'è ?
Se hai una vga che fa 1000 mhz, anche se dici che ne fa 1500, quando vai ad usarla, sempre 1000 sono !
non c'è nemmeno bisogno di scriverlo :D
cmq 5100 punti su valley con extreme 1080p sono normalissimi.
valley dipende MOLTO dalla CPU arrivati ad un certo punto (dai 5k punti in su), e anche solo 100-200mhz di clock sulla cpu aumentano il punteggio di centinaia di punti.
di contro il numero di core/processi conta una sega su quel bench. un 6core con HT off e 100-200mhz in più fa molti più punti rispetto a quando ha HT on e meno mhz.
l'ha chiesto lui se andava di più o di meno del punteggio sopra :)
poi questo è un benchmark ci mancherebbe lasciano il tempo che trovano, alla fine se giochi, poco ti interessa dei benchmark. Con le mie non sento nemmeno il bisogno di overcloccarle, una delle due boosta a 1032 mhz fissi per via del bios skyn3t e le lascio praticamente undercloccate entrambne arrivano almeno a 1250mhz, ma non ne vedo il bisogno ne a 1440p ne in downsampling a 3200*1800 in nessuno dei giochi che ho giocato sinora.
Goofy Goober
17-04-2014, 10:06
Io non lo faccio certo per quel motivo !
Anche perchè il vantaggio che si ottiene a postare record falsi qual'è ?
Se hai una vga che fa 1000 mhz, anche se dici che ne fa 1500, quando vai ad usarla, sempre 1000 sono !
non ti ho mica additato eh...
però su internet si trovano maree di risultati bench fatti con impostazioni non stock, inclusi quelli che benchano con monitor a risoluzione "inusuale" e poi chiedono riscontro sul punteggio ottenuto a risoluzioni diverse...
e non posso spiegarti quale è il vantaggio di mettere benchmark falsi, perchè la spiegazione risiede nella mente bacata di chi lo fa...
posso solo ipotizzare che a loro non frega quanto va la loro GPU, ma quanto gli altri credono che vada :asd:
e quanto si scopri il "baco" di unigine che permetteva alle AMD di far figurare la tesselation ON quando era OFF, c'erano tsunami di utenti che si bullavano dei risultati ottenuti senza manco sapere che stavano sfruttando un baco...
l'ha chiesto lui se andava di più o di meno del punteggio sopra :)
poi questo è un benchmark ci mancherebbe lasciano il tempo che trovano, alla fine se giochi, poco ti interessa dei benchmark. Con le mie non sento nemmeno il bisogno di overcloccarle, una delle due boosta a 1032 mhz fissi per via del bios skyn3t e le lascio praticamente undercloccate entrambne arrivano almeno a 1250mhz, ma non ne vedo il bisogno ne a 1440p ne in downsampling a 3200*1800 in nessuno dei giochi che ho giocato sinora.
io avevo chiesto solo come andavano le gigabyte visto il prezzo aggressivo.. intendevo la bontà dei componenti visto che in passato con le amd mi erano capitato di vedere delle custom con componenti peggiori delle reference! ;)
Raga.. domandone ho sostituito il mio yhamakasi con un qnix overcloccabile a 120, dopo varie peripezzie ora riesco a giocare a 120 hz, la mia domanda è questa devo sempre attivare il vsinc? se lo schermo è a 120hz settato, i frame per secondo devono essere 120 per poter sfruttare al massimo i fotogrammi?
TigerTank
17-04-2014, 10:19
Rifallo con quelle...
Sì ma imho ha poco senso testare la vga così...perchè alleggerendo il bench si ha anche una stabilità fasulla della vga a frequenze più alte.
E così oltre ad un punteggio esageratamente fuori scala hai pure la vga che regge a tot frequenza quando in realtà magari così non è :)
io avevo chiesto solo come andavano le gigabyte visto il prezzo aggressivo.. intendevo la bontà dei componenti visto che in passato con le amd mi erano capitato di vedere delle custom con componenti peggiori delle reference! ;)
Tranquillo, sono ottime. In genere se escono modelli customizzati al risparmio la differenza si vede(ad esempio le gtx670 con windforce biventola) ;)
Raga.. domandone ho sostituito il mio yhamakasi con un qnix overcloccabile a 120, dopo varie peripezzie ora riesco a giocare a 120 hz, la mia domanda è questa devo sempre attivare il vsinc? se lo schermo è a 120hz settato, i frame per secondo devono essere 120 per poter sfruttare al massimo i fotogrammi?
Eh sì....per il sacro fluido a 120Hz dovresti mantenere i 120fps costanti, magari usando il v-sync adattivo ;)
Cmq non ne farei una malattia...sei già stato fortunato ad avere beccato un Qnix che oltre a non avere difetti sale pure così tanto. Al massimo occhio agli eventuali effetti collaterali che potrebbero saltare fuori(image retention, ghosting, flickering, ecc...) tenendo il pannello oltre specifica.
mikael84
17-04-2014, 10:23
però su internet si trovano maree di risultati bench fatti con impostazioni non stock, inclusi quelli che benchano con monitor a risoluzione "inusuale" e poi chiedono riscontro sul punteggio ottenuto a risoluzioni diverse...
e non posso spiegarti quale è il vantaggio di mettere benchmark falsi, perchè la spiegazione risiede nella mente bacata di chi lo fa...
posso solo ipotizzare che a loro non frega quanto va la loro GPU, ma quanto gli altri credono che vada :asd:
e quanto si scopri il "baco" di unigine che permetteva alle AMD di far figurare la tesselation ON quando era OFF, c'erano tsunami di utenti che si bullavano dei risultati ottenuti senza manco sapere che stavano sfruttando un baco...
Lo fanno ancora e come se lo fanno e molti sono pure convinti che sia giusto farlo.
Non solo ce chi la leva ma su AMD puoi impostarla a tuo piacimento, con una barra da 0x a 64x, una volta capito quanta tesselation necessità il bench la abbassi a step e guadagni quei 50punti:mc:
Il 3dmark13 ha severe impostazioni a riguardo:)
Sì ma imho ha poco senso testare la vga così...perchè alleggerendo il bench si ha anche una stabilità fasulla della vga a frequenze più alte.
E così oltre ad un punteggio esageratamente fuori scala hai pure la vga che regge a tot frequenza quando in realtà magari così non è :)
Tranquillo, sono ottime. In genere se escono modelli customizzati al risparmio la differenza si vede(ad esempio le gtx670 con windforce biventola) ;)
Eh sì....per il sacro fluido a 120Hz dovresti mantenere i 120fps costanti, magari usando il v-sync adattivo ;)
Cmq non ne farei una malattia...sei già stato fortunato ad avere beccato un Qnix che oltre a non avere difetti sale pure così tanto. Al massimo occhio agli eventuali effetti collaterali che potrebbero saltare fuori(image retention, ghosting, flickering, ecc...) tenendo il pannello oltre specifica.
ora ho capito! sisi li ho sostituiti 2 yhamakasi per difetti di fabbrica poi mi sono fatto mandare il qnix che è decisamente meglio! pannello Samsung non lg che aveva sempre i flash sulle strettoie tutto scollato. Con questo finalmente ho trovato la pace dei sensi.
Quindi secondo te dovrei abbassare magari a 90hz il pannello e attivare l'adattivo? rischiando meno e avere più fluidità?
mikael84
17-04-2014, 10:30
Su AMD dopo la revisione 2 mettevo Chip che non salivano niente e le avevano bloccate ma su Nvidia vanno alla grande, montano un PCB custom non reference a 2x8pin 10fasi totali DRmos(piu'piccole, piu'veloci e scaldano meno) e mediamente salgono pure bene sino a 1300.
Certo paragonate alle Classified e'poca roba:mc: ;)
Concordo:)
gd350turbo
17-04-2014, 10:32
E così oltre ad un punteggio esageratamente fuori scala hai pure la vga che regge a tot frequenza quando in realtà così non è :)
In parallelo al bench tengo attivo il monitoraggio dei valori per controllare anomalie, e l'impegno di gpu, è lineare al 99%, quindi quei settaggi casuali, sicuramente generano più fps quindi più punti ma il carico sulla vga cè...
Il bench più permissivo è risultato catzilla, con circa 1325 mhz rilevati dal grafico, quello meno permissivo è unigine heaven con circa 1280, quindi in media siamo sui 1300 !
Cè poi da considerare che la determina di questo valore, non mi serve per dimostrare quanto figa sia la mia scheda, ma per capire fin dove posso spingermi in overclock nei games, in caso ce ne fosse bisogno...
gd350turbo
17-04-2014, 10:37
Lo so, ma il tuo commento dopo il mio post poteva dare adito a considerazione errate da parte di chi legge, quindi ci ho tenuto a specificarlo che a me di dimostrare di avere una vga figa, interessa 0 a me interessa possedere ed utilizzare una vga figa !
mi riferivo al post di luca_pw non il tuo ;)
Su AMD dopo la revisione 2 mettevo Chip che non salivano niente e le avevano bloccate ma su Nvidia vanno alla grande, montano un PCB custom non reference a 2x8pin 10fasi totali DRmos(piu'piccole, piu'veloci e scaldano meno) e mediamente salgono pure bene sino a 1300.
Certo paragonate alle Classified e'poca roba:mc: ;)
scusa se ti correggo la gigabyte 780ti OC monta 8pi+6pin ;)
comunque la classy costa anche 100 euro in più, è tutta un'altra bestia! ;)
mikael84
17-04-2014, 11:09
scusa se ti correggo la gigabyte 780ti OC monta 8pi+6pin ;)
comunque la classy costa anche 100 euro in più, è tutta un'altra bestia! ;)
Le Giga custom sono tutte in 2x8pin.
Solo i chip reference sono in 1x8/1x6
TigerTank
17-04-2014, 11:12
Cè poi da considerare che la determina di questo valore, non mi serve per dimostrare quanto figa sia la mia scheda, ma per capire fin dove posso spingermi in overclock nei games, in caso ce ne fosse bisogno...
Sì lo so, anche perchè farlo per figaggine sarebbe alquanto ridicolo visto che qui dentro ormai siamo quasi tutti ben rodati circa queste schede :)
Per capire quanto puoi spingerti nei giochi devi solo provare nei giochi stessi, ma imho se nell'Heaven non ti va oltre i 1280 significa che nei giochi esosi andare oltre comporta già in partenza un'alta probabilità di instabilità, anche perchè un conto è un bench da 5 minuti, tutt'altro qualche ora di stress continuo sotto gaming.
gd350turbo
17-04-2014, 11:18
Sì lo so, anche perchè farlo per figaggine sarebbe alquanto ridicolo visto che qui dentro ormai siamo quasi tutti ben rodati circa queste schede :)
Per capire quanto puoi spingerti nei giochi devi solo provare nei giochi stessi, ma imho se nell'Heaven non ti va oltre i 1280 significa che nei giochi esosi andare oltre comporta già in partenza un'alta probabilità di instabilità, anche perchè un conto è un bench da 5 minuti, tutt'altro qualche ora di stress continuo sotto gaming.
ieri sera mezz'ora di bf4 a 1297, l'ha tenuta, poi è un gioco che ora non serve nemmeno più come bench, si passava da 130 a 50 fps, senza alcun motivo !
Le Giga custom sono tutte in 2x8pin.
Solo i chip reference sono in 1x8/1x6
scusa hai ragione..! anche nel sito della gigabyte indica 8+8 pin, mentre molte recensioni straniere hanno la foto 6+8 pin. In realtà la scheda che ho trovato è la GV-N78TOC-3GD con 8+8.. sorry
TigerTank
17-04-2014, 11:42
ieri sera mezz'ora di bf4 a 1297, l'ha tenuta, poi è un gioco che ora non serve nemmeno più come bench, si passava da 130 a 50 fps, senza alcun motivo !
Prova con i Metro o con Tomb Raider ;)
non so voi ma con gli ultimi beta trovo miglioramenti a livello prestazionale in game ma nei bench sono un disastro,io perdo tanto,non che mi interessi ma cercando di trovare un profilo stabile l'ho notato e mi pare strano :mbe:
giubox360
17-04-2014, 13:05
quei cali sono dovuti alla cpu (oltre che alla cattiva ottimizzazione ovviamente), personalmente, passando ad un intel esa-core sono spariti;)
mikael84
17-04-2014, 13:17
scusa hai ragione..! anche nel sito della gigabyte indica 8+8 pin, mentre molte recensioni straniere hanno la foto 6+8 pin. In realtà la scheda che ho trovato è la GV-N78TOC-3GD con 8+8.. sorry
Tranquillo le conosco bene.
Ci sono le Giga reference 1x8/1x6 step A1
780
Prime WF3 con dissipatore custom(fine produzione ad agosto 2013)
Giga WF3 OC, la mia in pratica(PCB custom e revisione 2)
Giga WF3 GHZ, modello clockato custom ma con lo step delle 780TI il B1
780TI
reference step B1
Giga WF3 OC e GHZ(con piu'clock) custom e step B1(praticamente una boosta a 1097mhz, l'altra a 1150 a default)
Non devi guardare i valori nominali ma il boost finale che vedrai su GPU-Z;)
Prova con i Metro o con Tomb Raider ;)
Se con 1280 passa tomb raider e veramente rock solid, peggio dei CPU stress IBT o linx:mc: :sofico:
mikael84
17-04-2014, 13:22
non so voi ma con gli ultimi beta trovo miglioramenti a livello prestazionale in game ma nei bench sono un disastro,io perdo tanto,non che mi interessi ma cercando di trovare un profilo stabile l'ho notato e mi pare strano :mbe:
Come un disatro, sinceramente nessun problema rilevato nei bench, anzi ottime migliorie in alcuni game.:)
Su che bench hai avuto problemi?:)
gd350turbo
17-04-2014, 13:39
Se con 1280 passa tomb raider e veramente rock solid, peggio dei CPU stress IBT o linx:mc: :sofico:
Il problema è che tomb raider non lo sopporto !
TigerTank
17-04-2014, 13:40
Eheheh ma è uno dei giochi ammazza-overclock più validi degli ultimi tempi. Se una vga ti regge lì vuol dire che è stabile al 99% :D
gd350turbo
17-04-2014, 13:47
Eheheh ma è uno dei giochi ammazza-overclock più validi degli ultimi tempi. Se una vga ti regge lì vuol dire che è stabile al 99% :D
Non metto in dubbio, ma vorrei provarla con giochi che posso giocare, altrimenti faccio un OCCT...
Fino a qualche tempo fa, bf4 era un valido test, poi ogni tanto ci giocavo pure, ora va per i cavoli suoi !
mikael84
17-04-2014, 13:51
Tomb raider e'ammazza OC, lascia perdere OCCT che non servono a niente, devi solo giocare. I bench ti indicano in linea di massima quanto puoi raggiungere ma solo giocando lo capisci veramente.
Fatti una bella oretta con un game bello massiccio, un crysis, un the witcher 2 +uber o simili.
Oppure parti da 1280 e gioca a quello che ti interessa, se va sempre liscio lascia quella frequenza e nella partita successiva provi 1293:)
Se sei instabile a lungo andare lo noti
gd350turbo
17-04-2014, 14:05
Tomb raider e'ammazza OC, lascia perdere OCCT che non servono a niente, devi solo giocare. I bench ti indicano in linea di massima quanto puoi raggiungere ma solo giocando lo capisci veramente.
Fatti una bella oretta con un game bello massiccio, un crysis, un the witcher 2 +uber o simili.
Oppure parti da 1280 e gioca a quello che ti interessa, se va sempre liscio lascia quella frequenza e nella partita successiva provi 1293:)
E' solo una curiosità, il sapere dove può arrivare, dato che non avendo multimonitor, o risoluzioni QHD, va benissimo anche a default, però sapere dove può arrivare, può far comodo in un futuro in cui non sarà più sufficiente !
TigerTank
17-04-2014, 14:13
Esatto, la mia scheda a 1345/7600 1,21V ha chiuso più volte tutti i bench( alcuni pure a 1370Mhz)...ma ad esempio dopo un paio di ore a Metro apparvero degli artefatti, cosa da poco ma per i quali calai il tetto massimo di oc a 1332.
Finora è andata bene...anche con giochi per i quali ho usato l'sgssaa, uno dei filtri grafici più pesanti. Ora sto giocando a cose piuttosto leggere tipo Diablo3 o Dead Space3(che cmq tra filtri aggiunti e DS a 1800p mandano quasi sempre la vga al massimo) ma appena finito quest'ultimo passo ai Crysis visto che li ho tutti ma che per ora ho giocato solo il primo + exp :stordita:
Tomb Raider l'avevo giocato con la scheda sotto ai 1300 e provato solo il bench a 1345Mhz...lo riprenderò :)
mikael84
17-04-2014, 14:27
E' solo una curiosità, il sapere dove può arrivare, dato che non avendo multimonitor, o risoluzioni QHD, va benissimo anche a default, però sapere dove può arrivare, può far comodo in un futuro in cui non sarà più sufficiente !
Gran bel silicio il tuo Tiger, mi piacerebbe vedere a quanto murano queste TI, cmq penso non oltre i 1400/1450. A 1,25v ci prendevate quasi tutto secondo me:)
alla fine le stronate ste schede.... :D
gd350turbo
17-04-2014, 14:35
Gran bel silicio il tuo Tiger, mi piacerebbe vedere a quanto murano queste TI, cmq penso non oltre i 1400/1450. A 1,25v ci prendevate quasi tutto secondo me:)
Dato che quello str... di unwinder, non ne vuole sapere di supportare il 4208, ci vuole uno che se la voltmoddi per saperlo...
E non sarò di certo io !
X-ray guru
17-04-2014, 14:46
Dato che quello str... di unwinder, non ne vuole sapere di supportare il 4208, ci vuole uno che se la voltmoddi per saperlo...
E non sarò di certo io !
Il russo e str.... forte, ma non è colpa sua se AB non riesce a overvoltare le Ti.
Sono Nvidia e MSI che non gli danno i dati per farlo e anzi, glielo hanno espressamente vietato.
Visto che ci prende un po' di soldini dai 2 brand prima menzionati, non lo fa e basta. ;)
TigerTank
17-04-2014, 14:47
Pazienza......ormai ho raggiunto la pace dei sensi, cioè quando con l'hardware entri in quella fase "pigra" post-rodaggio in cui hai settaggi di OC consolidati che imposti e via :D
Ci sono pure situazioni migliori come la schedozza del nostro amico comune, pari alla mia come gpu ma migliore sulle ram...e che per giunta è una semplice Palit :D
mikael84
17-04-2014, 14:55
E non sarò di certo io !
Anche il 4208 A1 serie mia e'bloccato ad 1,212v.:)
Ad aria va benissimo, anzi già con 25° ambientali se la spremo fatica e non poco.
Per testare l'OC consiglio oltre a Tomb Raider, Shadow Warrior. :)
Sembrerà strano ma spreme davvero la scheda come si deve! Riesce a compromettere la stabilità molto più che Crysis 3, Metro LL, BF3, BF4 e altri..
Sembrerà strano ma spreme davvero la scheda come si deve! Riesce a compromettere la stabilità molto più che Crysis 3, Metro LL, BF3, BF4 e altri..
Ma sei sicuro che non sia invece un problema di compatibilità del driver?
Perchè come gioco, oltre ad esser una ciofeca, non è che carica molto la vga... :mbe:
illidan2000
17-04-2014, 16:02
dici? mmm.. l'ho quasi finito... e non mi ha dato problemi, ma non sto facendo OC spinto
Ma sei sicuro che non sia invece un problema di compatibilità del driver?
Perchè come gioco, oltre ad esser una ciofeca, non è che carica molto la vga... :mbe:
Shadow Warrior è un giocone! e devo anche disattivare della roba per stare a 120fps fissi!!!
TigerTank
17-04-2014, 16:18
Verissimo, quoto :)
Come un disatro, sinceramente nessun problema rilevato nei bench, anzi ottime migliorie in alcuni game.:)
Su che bench hai avuto problemi?:)
col valley,roba che con 1,20v non regge neanche i 1200 mhz mentre prma reggeva i 1241 mhz
Verissimo, quoto :) scusa ma come si esce dalla casa in fiamme grazie :)
giubox360
17-04-2014, 17:41
col valley,roba che con 1,20v non regge neanche i 1200 mhz mentre prma reggeva i 1241 mhz
Prova a tornare ai vecchi drive ufficiali, se la situazione torna come prima in O.C. molto probabilmente è un problema di driver;)
sickofitall
17-04-2014, 17:49
Verissimo, quoto :)
azzzzz sto gioco non lo avevo mai visto e non gli hanno fatto nemmeno molta pubblicità, leggendo un pò scopro che sono gli stessi che han fatto hard reset :eek:
corro a comprarlo :ops:
Prova a tornare ai vecchi drive ufficiali, se la situazione torna come prima in O.C. molto probabilmente è un problema di driver;)
faro' questa prova,pero' in game per esempio su bf4 recupero' un bel po' di fps
TigerTank
17-04-2014, 17:57
azzzzz sto gioco non lo avevo mai visto e non gli hanno fatto nemmeno molta pubblicità, leggendo un pò scopro che sono gli stessi che han fatto hard reset :eek:
corro a comprarlo :ops:
Ciao Sick, sì...è una di quelle perle che passano inosservate ai più.
E invece è un bell'FPS vecchio stampo che mette pure alla frusta in quanto a stress grafico ;)
Stesso discorso IMHO per Alien Rage, sottovalutato.
@lostsf: ti ho mandato un pvt ;)
gd350turbo
17-04-2014, 18:24
E invece è un bell'FPS vecchio stampo che mette pure alla frusta in quanto a stress grafico ;)
Recommended:
Processor: Intel Core 2 Quad 8200 / AMD Phenom X4 9950
Memory: 4 GB RAM
Graphics: ATI Radeon HD 4890 / NVIDIA GeForce GTX 460 or better
DirectX: Version 9.0c
mah...
a vedere così non pare...
mikael84
17-04-2014, 19:03
Verissimo, ti manda a fuoco la scheda, almeno a me non mi ha devastato l'oc pero'la fa pompare
mikael84
17-04-2014, 19:11
Nessun problema di questo tipo, anzi devo dire che vanno piuttosto bene, solo AC4 mi andava un pochino a blocchi all'inizio.
Fai come ha detto giubox360, installa i precedenti e reinstalla i nuovi con una installazione pulita.:)
Da quanto tempo non li aggiornavi? Perche'pure io dai primi driver ho perso OC e non poco, mi spingevo anche ad 1306, con i penultimi ho chiuso un 3dmark a 1267
Concordo, sarà che ormai siamo abituati a giochi guidati che quasi si giocano da soli ma Alien Rage e'davvero bello tosto:)
TigerTank
17-04-2014, 19:23
mah...
a vedere così non pare...
La config raccomandata è un conto....maxarlo è tutt'altro :fagiano:
Concordo, sarà che ormai siamo abituati a giochi guidati che quasi si giocano da soli ma Alien Rage e'davvero bello tosto:)
Esatto, tecnicamente non sarà il top ma considerato che è della City Interactive non è male...è ricco di esplosioni e splatter ed è adrenalinico tipo Serious Sam o simili :D
Ottimo come sfogo magari per controbilanciare un GDR e pure graficamente non è da buttare eh!
http://i.imgur.com/hFHaMHwl.jpg (http://imgur.com/hFHaMHw)
LurenZ87
17-04-2014, 19:36
Confermo, Shadow Warrior si è dimostrato un giocone, lungo, divertente e con un'ottima grafica :)
Alien Rage eh??? Com'è??? :)
Inviato dal mio Nexus 4
mikael84
17-04-2014, 20:57
Esatto, tecnicamente non sarà il top ma considerato che è della City Interactive non è male...è ricco di esplosioni e splatter ed è adrenalinico tipo Serious Sam o simili :D
Ottimo come sfogo magari per controbilanciare un GDR e pure graficamente non è da buttare eh!
Della quale cito alcune perle come terrorist takedown, code of honor :sofico:
Pero'ultimamente e'migliorata con i vari Sniper, il 2° capitolo mi e'pure piaciuto molto. Capivi subito che eri di fronte ad un titolo con poche pretese, modelli poligonali 0, pero'nel contesto era divertente e tutto girava su cryengine.(che di cryengine aveva il nome):mc:
@lostsf: ti ho mandato un pvt ;) grazie mille :)
Confermo, Shadow Warrior si è dimostrato un giocone, lungo, divertente e con un'ottima grafica :)
Alien Rage eh??? Com'è??? :)
Inviato dal mio Nexus 4 ottimo gioco anche lui sottovalutato :)
lupo rosso
18-04-2014, 17:28
appena arrivata la mia gtx780ti asus....che spettacolo!
domani posto le foto della mia bestia!spero sia stata la scelta giusta!!!:D
gran bella scheda complimenti:)
Darka
Tornando al discorso alimentatore.. con la configurazione in firma.. ma con uno sli ti Titan al posto delle 680GTX.. se non faccio OC.. l`ali dovrebbe bastare... nel caso con un 1000w platinum dovrei essere tranquillo giusto?!?
Grazie
Darka
cire92cry
18-04-2014, 17:51
Tornando al discorso alimentatore.. con la configurazione in firma.. ma con uno sli ti Titan al posto delle 680GTX.. se non faccio OC.. l`ali dovrebbe bastare... nel caso con un 1000w platinum dovrei essere tranquillo giusto?!?
Grazie
Darka
Con un 1000W stai tranquillo fino a OC con voltaggio 1.21 e procio a 5 ghz ( testato personalmente XD ) , se sali oltre l'ali non regge più e non mantiene i voltaggi giusti sulle schede video abbassandoli e mandando in crash i driver video.
Però a meno che vuoi fare molti oc estremi il 1000 watt basta :)
e allora che 1000 sia... :) monto l`antec hcp 1000w platinum!
Tnx
Darka
mikael84
18-04-2014, 18:26
e allora che 1000 sia... :) monto l`antec hcp 1000w platinum!
Tnx
Darka
Se devi prendere un'ALI di quel calibro vai direttamente di 1200 e ci stai bello largo
Evga supernova gold da 1300 costa meno di 200;)
Se devi prendere un'ALI di quel calibro vai direttamente di 1200 e ci stai bello largo
Straquoto :)
Infatti a gennaio 2015 vedo che fare con le nuove nvidia.
Se la nuova architettura e' decisamente prestante come si ipotizza ciapero' la nuova seno' faro' sli di Titan e evga supernova :D
cire92cry
18-04-2014, 19:24
Se la nuova architettura e' decisamente prestante come si ipotizza ciapero' la nuova seno' faro' sli di Titan e evga supernova :D
Penso che sarà dura superare 2 titan con le nuove nvidia ^^ poi sopratutto se liquidate :)
mikael84
18-04-2014, 19:37
Se la nuova prevista sarà la 880 con quelle specifiche, tienila stretta, se non cambiano i motori grafici ci puoi fare la muffa con quella Titan liquidata:) :p
Penso che sarà dura superare 2 titan con le nuove nvidia ^^ poi sopratutto se liquidate :)
Con le magagne dello SLI verranno prese ma di certo non sarai da meno ed a livello di potenza puramente bruta non sarà facile eguagliarle.
La potenza per giocare non ti mancherà:read:
cire92cry
18-04-2014, 19:48
Se la nuova prevista sarà la 880 con quelle specifiche, tienila stretta, se non cambiano i motori grafici ci puoi fare la muffa con quella Titan liquidata:) :p
Con le magagne dello SLI verranno prese ma di certo non sarai da meno ed a livello di potenza puramente bruta non sarà facile eguagliarle.
La potenza per giocare non ti mancherà:read:
Dipende che Maxwell saranno o il GM104 o il GM110 se saranno GM104 dubito che riescano a raggiungere 2 GK110 se saranno GK110 allora può essere .
Ad esempio la differenza fra una 680 e una 580 è il 50 %, un sli di 580 è vicinissimo a un GK110. :D
oZonoRobotics
18-04-2014, 20:11
comunque sia saranno delle schede di transizione, per il 4k singola gpu bisogna ancora aspettare, e con due 700 non c'è motivo di cambiare schede con i giochi che ci sono...
TigerTank
18-04-2014, 20:32
comunque sia saranno delle schede di transizione, per il 4k singola gpu bisogna ancora aspettare, e con due 700 non c'è motivo di cambiare schede con i giochi che ci sono...
Meglio giocare maxando su un 1440p che sacrificando(o vendendo un rene) su un 4K prima del tempo :D
mikael84
18-04-2014, 20:38
Dipende che Maxwell saranno o il GM104 o il GM110 se saranno GM104 dubito che riescano a raggiungere 2 GK110 se saranno GK110 allora può essere .
Ad esempio la differenza fra una 680 e una 580 è il 50 %, un sli di 580 è vicinissimo a un GK110. :D
Si io ho preso come riferimento l'ipotetico chippone, da qua a superare 2 Titan occate ce ne passa:)
mikael84
18-04-2014, 20:45
Meglio giocare maxando su un 1440p che sacrificando(o vendendo un rene) su un 4K prima del tempo :D
Concordo, c'e'il Samsung TN 4k a 589euro, ottimo davvero per provare i 4k a poco ma devi far girare pure i giochi dopo:mc:
Meglio aspettare un pannello decente e VGA che reggano la risoluzione decentemente, considerando che il 98% dei giochi vengono scritti in 720 per le vecchie console
Esattamente :)
Ti Straquoto ! Infatti per i prossimi mattoni ci sto seriamente pensando a prendere una seconda titan .... Vediamo come gireranno con la mia singola poi deciderò ! ;)
Si io ho preso come riferimento l'ipotetico chippone, da qua a superare 2 Titan occate ce ne passa:)
Non vedo l'ora di vedere che cosa toglieranno fuori quelli di nvidia eheh !
mikael84
18-04-2014, 20:53
Ti Straquoto ! Infatti per i prossimi mattoni ci sto seriamente pensando a prendere una seconda titan .... Vediamo come gireranno con la mia singola poi deciderò ! ;)
Non vedo l'ora di vedere che cosa toglieranno fuori quelli di nvidia eheh !
Io la decisione l'ho già presa mi paro per bene mettendo un'altra 780 appena ricomincero'a giocare con qualcosa che valga ed aspetto che entrambi i partners sia AMD che Nvidia rilascino le nuove ed il mercato sia assestato, non mi butto a pesce.:read:
oZonoRobotics
18-04-2014, 21:29
meglio giocare su 2560x1080 con tutto on piuttosto che giocare a 4k ostentati con tutto off... alla fine l'aa fa il suo sporco lavoro...
già 2560x1440 è pesante... 2560x1080 è top secondo me, i 640 pixel in più ti occupano anche la vista periferica e riesci a tenere tutto on...
TigerTank
18-04-2014, 23:00
Concordo, c'e'il Samsung TN 4k a 589euro, ottimo davvero per provare i 4k a poco ma devi far girare pure i giochi dopo:mc:
Meglio aspettare un pannello decente e VGA che reggano la risoluzione decentemente, considerando che il 98% dei giochi vengono scritti in 720 per le vecchie console
Esatto, la penso anch'io così.
Circa le console bah...lasciamo perdere. Perlomeno in ambito pc c'è chi con un 4k sfrutterebbe al 100% lo Sli di schedozze che già possiede, anche se magari con i nuovi motori a breve per quella risoluzione non basteranno nemmeno 2 gtx780 o simili senza scendere a qualche compromesso, soprattutto se lo SLi non è più che ottimale...ma imho è comunque molto più logico che far girare dei giochi 720p/900p su un 4K :D
Eheheh sì avevo letto ;)
Vedi un pò tu...la situazione al momento è un pò nebulosa in quanto a novità tra schede e monitors :)
meglio giocare su 2560x1080 con tutto on piuttosto che giocare a 4k ostentati con tutto off... alla fine l'aa fa il suo sporco lavoro...
già 2560x1440 è pesante... 2560x1080 è top secondo me, i 640 pixel in più ti occupano anche la vista periferica e riesci a tenere tutto on...
Calcola che con una densità maggiore hai una qualità grafica migliore perchè di base hai un effetto aliasing meno marcato, il che rende meno necessario calcare la mano con i filtri AA ;)
Io ad esempio ormai non uso più l'MSAA e al momento con una Ti(fortunella) me la cavo più che bene a 1440p o in DS a 1800p 60Hz facendo ricorso solo ai filtri di post produzione leggeri, primo tra tutti l'smaa di sweetfx....motivo per cui sono tornato a Windows 8 liscio :D
Quindi hai una compensazione in tal senso ma per il 2160p allo stato attuale serve cmq molta potenza.
oZonoRobotics
18-04-2014, 23:15
Calcola che con una densità maggiore hai una qualità grafica migliore perchè di base hai un effetto aliasing meno marcato, il che rende meno necessario calcare la mano con i filtri AA ;)
Io ad esempio ormai non uso più l'MSAA e al momento con una Ti(fortunella) me la cavo più che bene a 1440p o in DS a 1800p 60Hz facendo ricorso solo ai filtri di post produzione leggeri, primo tra tutti l'smaa di sweetfx....motivo per cui sono tornato a Windows 8 liscio :D
dovrei vedere la differenza per capire, premetto che son tornato a giocare da 6 mesi dopo 7 anni di pausa, quindi, per 6 mesi mi sono abituato a giocare su un 60", ora giocare su un 29" 21/9 che è come un 22" mooolto largo per me è come avere il 4k, con tutto on per me è già ampiamente sufficiente... dovrei vedere 2 monitor uno vicino all'altro, uno con tutto on ma 1080, l'altro tutto off (perchè questo ci possiamo permettere oggi come oggi) a 4k e vedere la differenza...
vuoi per un discorso di prezzo/qualità/prestazioni ho preso un monitor 2560x1080, vuoi perchè volevo provare sto 21/9, vuoi perchè un 4k il mio pc non lo faceva girare (soprattuto il processore, vedo già la differenza tra 1920x1080 e 2560x1080)... per il momento son contento...
Ma tutti a parlare di 4k, qui all'orizzonte nemmeno si vedono monitor 1440p sotto i 27".. E l'unico gioco che utilizza texture a 4k è CoD: Ghosts :asd:
Secondo me di 4k prima di 3-4 anni non se ne parla nel mercato mainstream, a malapena è stato adottato adesso il full hd (anche se stando a steam tutt'ora il 65 % dei gamer sta sotto quella soglia).
oZonoRobotics
19-04-2014, 00:17
Ma tutti a parlare di 4k, qui all'orizzonte nemmeno si vedono monitor 1440p sotto i 27".. E l'unico gioco che utilizza texture a 4k è CoD: Ghosts :asd:
Secondo me di 4k prima di 3-4 anni non se ne parla nel mercato mainstream, a malapena è stato adottato adesso il full hd (anche se stando a steam tutt'ora il 65 % dei gamer sta sotto quella soglia).
sono totalmente d'accordo con te, ho parlato di 4k solo perchè spiegavo perchè secondo me ora come ora non abbia senso :P
appleroof
19-04-2014, 05:00
C'è pure ac4 :fagiano:
Cmq premesso che è ovviamente vero che per giocare a tutto maxato a 4k non basta una top singola attuale, il discorso texture è molto relativo visto che siamo andati avanti anni a giocare giochi che non avevano (e moltissimi non hanno) texture adeguate al fullhd per cui questa osservazione tua non la condivido affatto, o meglio non la considero un elemento valido per dire che oggi o nel breve periodo i 4k sono inutili.
appleroof
19-04-2014, 05:10
Tra l'altro per questo considero la 8800gtx la migliore VGA di sempre: ricordo che quando uscì comprai subito dopo un monitor 1920x1200 e la VGA rullava di brutto a quella risoluzione che pareva pazzesca e in proporzione era come i 4k di oggi, le altre arrancavano e lo fecero anche le proposte successive per qualche anno dopo la sua uscita...onore a quella VGA superba :ave: :D
sickofitall
19-04-2014, 07:29
cod ghost di 4k avrà solo l'interfaccia e l'hud credo, le texture fanno cacare lo stesso, anche se le renderizzi 4 volte di più piccole :stordita:
Per avere un cambiamento concreto dobbiamo aspettare i prossimi multipiattaforma che non usciranno per le vecchie console, al momento mi viene in mente solo il nuovo assassins creed e the crew, titoli in uscita a natale se va bene :asd:
kekkosh300
19-04-2014, 08:03
Ragazzi un consiglio sto cambiando scheda video sono indeciso con quale scheda video prendere VGA Gainward GeForce GTX TITAN Black Core 941/980MHz Memory oppure Gigabyte GV-N78TOC-3GD nVidia GeForce GTX 780 Ti Core 1020MHz/1085MHz.Monitor per il momento 1080p a breve 2k oppure 4k.
sickofitall
19-04-2014, 08:13
Ragazzi un consiglio sto cambiando scheda video sono indeciso con quale scheda video prendere VGA Gainward GeForce GTX TITAN Black Core 941/980MHz Memory oppure Gigabyte GV-N78TOC-3GD nVidia GeForce GTX 780 Ti Core 1020MHz/1085MHz.Monitor per il momento 1080p a breve 2k oppure 4k.
Io ti consiglio una 780 Ti oppure uno sli di 780 lisce
TigerTank
19-04-2014, 08:36
Ma infatti a me spesso tutti i discorsi sui presunti vantaggi dei 4K fanno sorridere, sia perchè trovo assurdo chi aspetta le tv con HDMI 2.0 per poi far girare i giochi delle console 720p/900p sfruttando l'interpolazione e magari a 30fps :asd:, sia perchè a livello di contenuti video non esiste ancora NULLA, nemmeno i bluray 4K che arriveranno come minimo a fine 2014/inizio 2015. E per allora probabilmente le tv attuali saranno già semi-obsolete senza mai averle sfruttate al 100% :D
Su pc invece c'è almeno la possibilità di poter usufruire già della risoluzione nativa e molti hanno già uno Sli di gtx780/Ti/titan nel case anche se vabbè...al momento l'unico settore per cui ne vedo sensato l'acquisto è quello professionale per fotografia o progettazione, nel quale la necessità di una risoluzione maggiore è senz'altro molto più importante che nel gaming. Per dire...anche a me stuzzica già l'idea di editare le foto della mia reflex(RAW 4928x3264px) su un monitor del genere ma al momento la spesa è ancora esagerata per un uso amatoriale.
Inoltre...se proprio si vuole provare un 4K economico TN imho tanto vale pazientare e vedere se escono anche i vari Crossover/Yamakasi/ecc... così economico per economico pigli un monitor che magari ha lo stesso pannello ma costa la metà o quasi rispetto ai soliti noti :D
Io sono molto soddisfatto del mio 1440p, me lo sto godendo alla grande per una spesa contenuta...niente ghosting, niente input lag e copertura adobergb all'80%. La gtx780Ti lo gestisce alla grande, è un'accoppiata ben equilibrata e sinceramente al momento penso che un gamer pc più pretenzioso di me debba attendere i 1440p 120hz con gsync, rinviando i 4K a quando tutto il contesto di contorno(supporto SO, prezzi IPS/PLS, maturazione tecnologia e giochi, vga, supporti film, streaming, ecc...) sarà più maturo.
Ma infatti a me spesso tutti i discorsi sui presunti vantaggi dei 4K fanno sorridere, sia perchè trovo assurdo chi aspetta le tv con HDMI 2.0 per poi far girare i giochi delle console 720p/900p sfruttando l'interpolazione e magari a 30fps :asd:, sia perchè a livello di contenuti video non esiste ancora NULLA, nemmeno i bluray 4K che arriveranno come minimo a fine 2014/inizio 2015. E per allora probabilmente le tv attuali saranno già semi-obsolete senza mai averle sfruttate al 100% :D
Su pc invece c'è almeno la possibilità di poter usufruire già della risoluzione nativa e molti hanno già uno Sli di gtx780/Ti/titan nel case anche se vabbè...al momento l'unico settore per cui ne vedo sensato l'acquisto è quello professionale per fotografia o progettazione, nel quale la necessità di una risoluzione maggiore è senz'altro molto più importante che nel gaming. Inoltre...se proprio si vuole provare un 4K economico TN imho tanto vale pazientare e vedere se escono anche i vari Crossover/Yamakasi/ecc... così economico per economico pigli un monitor che magari ha lo stesso pannello ma costa la metà o quasi rispetto ai soliti noti :D
Io sono molto soddisfatto del mio 1440p, me lo sto godendo alla grande per una spesa contenuta...niente ghosting, niente input lag e copertura adobergb all'80%. La gtx780Ti lo gestisce alla grande, è un'accoppiata ben equilibrata e sinceramente al momento penso che un gamer pc più pretenzioso di me debba attendere i 1440p 120hz con gsync, rinviando i 4K a quando tutto il contesto di contorno(supporto SO, prezzi IPS/PLS, maturazione tecnologia e giochi, vga, supporti film, streaming, ecc...) sarà più maturo.
Ti straquoto in toto :read:
Alien Fatti direttamente lo sli la schedona la tireranno fuori tra 3 generazioni le specifiche delle nuove maxell fanno quasi ridere architettura a parte. Scordati di superare sli di 2 titan.... massimo un 15% in + con una 880GTX se calcoli poi che bloccano il voltaggio il divario è anche meno.
Come sono gli ultimi beta?
Come sono gli ultimi beta?
provati vanno bene ma in oc sn instabili rispetto gli ufficiali devo abbassare l'oc. Per lo meno nella mia situazione in sli
SinapsiTXT
19-04-2014, 08:53
Tre domande :D
1. Si riesce a comprare direttamente qui in Italia? Prezzo indicativo?
2. Una singola GTX780 riesce a gestirla quella risoluzione? Credo che tra una liscia 780 e una TI ci sia un aumento delle prestazioni medie del 10% o è maggiore?
3. Con i film in bluray lo scaler lavora bene?
Al momento tengo un Dell U2311H però mi tenta molto l'idea di passare ad una risoluzione superiore :D penso anch'io che per i 4k dovremo aspettare ancora molto, con i 1440p invece non dovrebbero esserci problemi a gestire quella risoluzione (e poi tra un annetto potrei pensare di comprare una seconda 780 e andare di SLI).
oZonoRobotics
19-04-2014, 08:58
2. Una singola GTX780 riesce a gestirla quella risoluzione? Credo che tra una liscia 780 e una TI ci sia un aumento delle prestazioni medie del 10% o è maggiore?
Al momento tengo un Dell U2311H però mi tenta molto l'idea di passare ad una risoluzione superiore :D penso anch'io che per i 4k dovremo aspettare ancora molto, con i 1440p invece non dovrebbero esserci problemi a gestire quella risoluzione (e poi tra un annetto potrei pensare di comprare una seconda 780 e andare di SLI).
secondo me una scheda sola per 2560x1440 è troppo poco, o meglio, riesci a far girare tutto, ma devi abbassare praticamente tutto... io ho un 2560x1080 e guarda che differenza tra 1920x1080 e 2560x1080
battlefield 4:
http://www.youtube.com/watch?v=VDxHqKr4rCg
http://www.youtube.com/watch?v=AMo_v8gdOto
crysis 3:
http://www.youtube.com/watch?v=rozG6K8gQ3o
http://www.youtube.com/watch?v=B_aDAU7PtL4
non oso pensare a 2560x1440...
provati vanno bene ma in oc sn instabili rispetto gli ufficiali devo abbassare l'oc. Per lo meno nella mia situazione in sli
Quindi vanno meglio i beta precedenti?
mikael84
19-04-2014, 09:39
cod ghost di 4k avrà solo l'interfaccia e l'hud credo, le texture fanno cacare lo stesso, anche se le renderizzi 4 volte di più piccole :stordita:
Per avere un cambiamento concreto dobbiamo aspettare i prossimi multipiattaforma che non usciranno per le vecchie console, al momento mi viene in mente solo il nuovo assassins creed e the crew, titoli in uscita a natale se va bene :asd:
Concordo.
Vorrei far notare un gioco realizzato in full hd nativo PS4, con il solo personaggio che vanta 135k poligoni, gli attuali non vanno oltre i 30-40k poligoni:)
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=767729
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=784998
Il vero full hd dobbiamo ancora vederlo
TigerTank
19-04-2014, 09:48
1)Il mio 360€ comprese le 30€ di dazio doganale DHL. Per il resto ti mando un pvt che è meglio ;)
2)Dipende da come giochi e a cosa giochi. Se anche in 1440p vuoi tutto rigorosamente al massimo anche quando non necessario e giocare a millemila fps senza vsync allora di gtx780 te ne servirebbero 2. Se invece sei più "contenuto" come esigenze, ad esempio come me che gioco con vsync adattivo attivo(e quindi 60fps) e che a questa risoluzione uso spesso e volentieri filtri AA leggeri(tipo smaa di sweetfx) invece di msaa, ssaa e compagnia bella, potresti starci dentro. Io con la mia mi trovo bene e con i giochi leggeri uso pure il downsampling a 1800p ma calcola anche che ho un esemplare fortunato che uso praticamente quasi sempre occato a 1332/7600Mhz.
E' molto soggettiva come cosa...al massimo visti i prezzi attuali delle gtx780 potresti prenderlo e poi valutare il raddoppio in base alla tua esperienza diretta :)
3)Certo un pò di qualità la si perde ma nulla di che(pensavo molto peggio)...ho già guardato diversi film 1080p in fullscreen senza problemi e l'ho accoppiato appositamente ad un braccio da scrivania per poterlo usare anche per la visione con svacco su letto :D
Poi non so se aiutino anche player e codecs, io ne uso uno che mi piace molto e che si chiama Potplayer, un'evoluzione di Kmplayer mentre come codec uso i K-lite, installati come LAV, a loro volta settati Nvidia CUVID come hardware decoder.
Quindi vanno meglio i beta precedenti?
cambia ben poco hanno implementato solo qualche incompatibilità hardware ma stiamo li
mikael84
19-04-2014, 09:51
Su pc invece c'è almeno la possibilità di poter usufruire già della risoluzione nativa e molti hanno già uno Sli di gtx780/Ti/titan nel case anche se vabbè...al momento l'unico settore per cui ne vedo sensato l'acquisto è quello professionale per fotografia o progettazione, nel quale la necessità di una risoluzione maggiore è senz'altro molto più importante che nel gaming. Per dire...anche a me stuzzica già l'idea di editare le foto della mia reflex(RAW 4928x3264px) su un monitor del genere ma al momento la spesa è ancora esagerata per un uso amatoriale.
Inoltre...se proprio si vuole provare un 4K economico TN imho tanto vale pazientare e vedere se escono anche i vari Crossover/Yamakasi/ecc... così economico per economico pigli un monitor che magari ha lo stesso pannello ma costa la metà o quasi rispetto ai soliti noti :D
Concordo questi motori li puoi abbellire quanto mai come te stesso hai dimostrato(SGSSAA) ma la base e'sempre quella, un'assaggio lo vedremmo forse con i motori di transizione da PS4/PS5 come i futuri frostbite, cryengine.:)
TigerTank
19-04-2014, 10:05
Concordo questi motori li puoi abbellire quanto mai come te stesso hai dimostrato(SGSSAA) ma la base e'sempre quella, un'assaggio lo vedremmo forse con i motori di transizione da PS4/PS5 come i futuri frostbite, cryengine.:)
Esatto...che poi in caso di Unreal Engine 3 si è dimostrato più volte che certi abbellimenti comportano carichi prestazionali assolutamente esagerati rispetto ai miglioramenti visivi...vedi ad esempio le ombre in Bioshock Infinite che se settate al massimo si portavano via una 20ina di fps per nulla.
kekkosh300
19-04-2014, 10:34
Ragazzi sono indeciso tra GeForce GTX 780 Ti Gigabyte GV-N78TOC-3GD oppure GeForce GTX TITAN Black consigli.
Ecco Nvidia Titan Black VS Nvidia GTX 780 TI
http://www.youtube.com/watch?v=nTx4BUNfJ4w
maxmix65
19-04-2014, 10:40
Ragazzi sono indeciso tra GeForce GTX 780 Ti Gigabyte GV-N78TOC-3GD oppure GeForce GTX TITAN Black consigli.
Come ti hanno scritto sopra e te lo consiglio anche io con i soldi di una Titan Black ci fai uno sli di gtx780 che in sli se la mangiano a pranzo e a cena..
Ciao
P.S. auguri a tutti di buona Pasqua
TigerTank
19-04-2014, 10:41
Beh se ci devi giocare vai di Ti senza il minimo dubbio anche perchè non avrebbe alcun senso spendere 250€ in più se non si ha bisogno dei calcoli in virgola mobile a doppia precisione per scopi professionali :)
oZonoRobotics
19-04-2014, 10:46
la titan black costa 820 euro, la ti costa 540, per pochi frame non so se valga la pena... piuttosto aggiungi 200 euro e compri due ti così hai risolto lol
mikael84
19-04-2014, 10:47
Esatto...che poi in caso di Unreal Engine 3 si è dimostrato più volte che certi abbellimenti comportano carichi prestazionali assolutamente esagerati rispetto ai miglioramenti visivi...vedi ad esempio le ombre in Bioshock Infinite che se settate al massimo si portavano via una 20ina di fps per nulla.
E'naturale Tiger, in primis devono in qualche modo far vendere schede video, secondo l'unreal engine 3 e'pensato per gli shader della 7800gt e rispettiva AMD, tutti gli altri sono effetti buttati cosi' e mal ottimizzati.
Tutti questi effetti e filtraggi vari rendono l'impatto visivo ben migliore ma la base e'quella, poi sta alla potenza della scheda video elaborarlo come puo'.:)
bioshock doveva girare già su una base avanzata dell'UE 4 stando sul nostro settore
obiwan-80
19-04-2014, 10:50
Ci ballano quasi 300 euro di differenza e dei 6gb della titan non te ne fai nulla, quindi vai di 780ti e vivi sereno;) e
kekkosh300
19-04-2014, 10:55
Grazie ho deciso farò sli gtx 780 ti. Come alimentatore quale mi consigliate? tra corsair R1000(150euro) oppure Enermax Revolution87+ ERV1000EWT-G 1000W(182euro) o Corsair AX Serie AX860 80+ Platinum 860W(155euro)
Grazie Buona Pasqua
Mio consiglio Buttati sulla 780Ti se non ti bastano i 3 gb vai di titan usata vai alla grande! ovvio se vuoi il top paghi ma per pochi fps secondo me non vale la pena.
oZonoRobotics
19-04-2014, 10:59
Grazie ho deciso farò sli gtx 780 ti. Come alimentatore quale mi consigliate? tra corsair R1000(150euro) oppure Enermax Revolution87+ ERV1000EWT-G 1000W(182euro) o Corsair AX Serie AX860 80+ Platinum 860W(155euro)
Grazie Buona Pasqua
penso sia meglio un 1200w.. da quello che ho capito se dopo le overclocchi può essere che con 860w ci stai stretto, 1000w è ok ma visto che devi prenderne uno nuovo io fossi in te prenderei 1200w, almeno stai largo, poi non hai scritto il processore che hai e su risoluzione farai girare il tutto
kekkosh300
19-04-2014, 11:11
La mia configurazione attuale:
Case: corsair 650d
Intel I7 2700k overclock 4500mhz
Dissipatore corsair hd110
Scheda madre : asrock z68 extreme4 gen 3
Hardisk: Samsung 840evo
Scheda video ati 7950 crossfire (oggi pomeriggio le vendo)
Alimentare Tx750M
Attualmento come risoluzione gioco 1920x1080 ma sto aspettando questi due monitor che saranno in commercio per acquistarli samsung U28D590D risoluzione 4K 1ms oppure Asus Asus VG248QE 144hz 1ms
kekkosh300
19-04-2014, 11:12
Allora mi consigli di prendere Corsair AX Series Gold AX1200i Digital ATX?
TigerTank
19-04-2014, 11:13
E'naturale Tiger, in primis devono in qualche modo far vendere schede video, secondo l'unreal engine 3 e'pensato per gli shader della 7800gt e rispettiva AMD, tutti gli altri sono effetti buttati cosi' e mal ottimizzati.
Tutti questi effetti e filtraggi vari rendono l'impatto visivo ben migliore ma la base e'quella, poi sta alla potenza della scheda video elaborarlo come puo'.:)
bioshock doveva girare già su una base avanzata dell'UE 4 stando sul nostro settore
Quante ne sai! :sofico: :ave:
Grazie Buona Pasqua
A questo punto valuta piuttosto uno Sli di gtx780, di potenza ne hai comunque molta, ne guadagni di ulteriore occandole e spendi tipo 300€ in meno.
Come ali da Sli in quanto a convenienza è ben quotato l'Evga supernova 1300 che ad esempio sta da Drako a 200€ ;)
Scusa il piccolo OT ma se un domani dovessi far lo sli di titan dovrei mettere un altro radiatore ? Al momento ho su un 360/60mm che tiene la vga in oc a 1306/7000 a 38/40° con cpu a 4.5.....
Con la seconda titan dite che serva un altro radiatore con un'altra pompa?
Oltre al fatto che dovro prendere l'alimentatore evga supernova 1300....
mikael84
19-04-2014, 11:37
Raga date un'occhiata qui
http://www.overclock.net/t/1483475/vc-nvidia-preparing-maxwell-gm204-and-kepler-gk210-gpus
Goofy mi sa che ci aveva azzeccato:p
Gtx 870 e 880 fascia media, nei prossimi mesi da questi rumors
Una sorta di 670 e 680 in attesa dei chipponi
Scusa il piccolo OT ma se un domani dovessi far lo sli di titan dovrei mettere un altro radiatore ? Al momento ho su un 360/60mm che tiene la vga in oc a 1306/7000 a 38/40° con cpu a 4.5.....
Basta mettere un altro 240 da 30cm e lo metti al top sopra :sofico:
Basta mettere un altro 240 da 30cm e lo metti al top sopra :sofico:
Quindi metto un altro rad ... perfetto grazie :D
cire92cry
19-04-2014, 11:58
Si ti conviene prendere un nuovo radiatore da 240 o 360 io attualmente ho uno da 360 e uno da 240 , poi cambierò visto che ho un progetto in mente e metterò il secondo 360. Con la mia configurazione sto sui 42/43 gradi con oc simile al tuo
TigerTank
19-04-2014, 12:22
Gtx 870 e 880 fascia media, nei prossimi mesi da questi rumors
Una sorta di 670 e 680 in attesa dei chipponi
La storia che si ripete...e magari lanceranno prima le gtx880 a 550€ seguite poi dalle gtx870 che vanno un 10% in meno ma costano 400€ :sofico:
Quindi metto un altro rad ... perfetto grazie :D
Sì con 2 concordo che faresti benone ad aggiungere un rad, anche perchè hai il vantaggio di poter tenere le ventole più tranquille ed il tutto più silenzioso :)
mikael84
19-04-2014, 13:21
La storia che si ripete...e magari lanceranno prima le gtx880 a 550€ seguite poi dalle gtx870 che vanno un 10% in meno ma costano 400€ :sofico:
Esatto, cmq se le specifiche saranno quelle trapelate pur essendo decurtate di Rops e Bus andranno sicuramente di piu'rispetto alle attuali top.:)
Se raddoppiassimo la potenza della 750ti si potrebbe superare la 770 con soli 1280 cuda, qua si parla di ben 3200, un'efficienza davvero ottima.
lupo rosso
19-04-2014, 14:05
ecco cosa ho trovato nell uovo....http://i.imgur.com/jd19t3i.jpg?2
:D beh! Buona Pasqua!
Antonioplay85
19-04-2014, 14:39
un uovo bello gigante :D
appleroof
19-04-2014, 18:14
Tigertank io credo che il tuo giudizio sia molto condizionato dal fatto che hai preso da poco il monitor 1440p :asd:
No cmq io stesso sono molto tentato da questi coreani che costano poco, periodicamente vado su eBay e più di una volta negli ultimi mesi sono stato vicinissimo a prenderne uno...poi era uscita la notizia dell'asus con gsync, poi il Samsung 4k, poi sopratutto che è un lungo periodo che sto giocando pochissimo alla fine sono un pò in stallo e chissà che non finisce che quando mi decido ho più scelta a prezzi migliori :fagiano:
TigerTank
19-04-2014, 19:29
Tigertank io credo che il tuo giudizio sia molto condizionato dal fatto che hai preso da poco il monitor 1440p :asd:
Non mi pare Apple...è semplice analisi dal punto di vista pratico. Per le TV in rapporto al contesto ancora inesistente o inadeguato(film, bluray, streaming, consoles) mentre per i pc in rapporto a costi e convenienza nel senso che a scopo gaming per 600-700€ tra un 4K TN 60hz e un 1440p 120/144Hz gsync sceglierei certamente il secondo...anche per il fatto che quest'ultimo ha anche il vantaggio di permettere un eventuale downsampling mantenendo una frequenza superiore ai 60Hz ;)
appleroof
19-04-2014, 20:21
Non mi pare Apple...è semplice analisi dal punto di vista pratico. Per le TV in rapporto al contesto ancora inesistente o inadeguato(film, bluray, streaming, consoles) mentre per i pc in rapporto a costi e convenienza nel senso che a scopo gaming per 600-700€ tra un 4K TN 60hz e un 1440p 120/144Hz gsync sceglierei certamente il secondo...anche per il fatto che quest'ultimo ha anche il vantaggio di permettere un eventuale downsampling mantenendo una frequenza superiore ai 60Hz ;)
Si stavo scherzando, in realtà non hai tutti i torti anzi, da quello appunto le mie indecisioni...mi sa che aspetto ancora :fagiano:
Si stavo scherzando, in realtà non hai tutti i torti anzi, da quello appunto le mie indecisioni...mi sa che aspetto ancora :fagiano:
apple se posso permettermi questi schermi koreani vanno benissimo devi essere fortunato a prenderlo uno che non ha problemi, cmq spiegami cosa ci fai su un 27" 4k? posso capire se hai un 47 50",ma per il gaming fino a 30" è la scelta più appropriata considerando che puoi overcloccarli o come dice tiger col ds riesci a ottenere le stesse risoluzioni a prezzi decisamente più contenuti.
cyberpunk2020
19-04-2014, 21:10
Bella pasquaaaaa !!
Inviato dal mio i8086 utilizzando Tapatalk
appleroof
19-04-2014, 21:22
apple se posso permettermi questi schermi koreani vanno benissimo devi essere fortunato a prenderlo uno che non ha problemi, cmq spiegami cosa ci fai su un 27" 4k? posso capire se hai un 47 50",ma per il gaming fino a 30" è la scelta più appropriata considerando che puoi overcloccarli o come dice tiger col ds riesci a ottenere le stesse risoluzioni a prezzi decisamente più contenuti.
Il problema non è il polliciaggio anzi, imho 27/28" per il 4k da scrivania da tenere a 50cm dal naso come me vanno benissimo, il problema per ora è pilotarlo bene ....
http://media.pcgamer.com/files/2014/03/futurepcgaming-gpus.jpg
:D
TigerTank
19-04-2014, 21:48
Non proprio...diciamo che il 1440p su 27" è perfetto e ha già una buona resa antialiasing in unione a dei semplici filtri leggeri come smaa e fxaa.
Se poi con i giochi leggeri c'è margine per il downsampling a 1800p ancora meglio.
Per esempio oggi preso da un attacco di nostalgia e un prezzo allettante (2€) ho acquistato il mitico Return to Castle Wolfenstein in versione Steam.
Grazie ad una mod-patch l'ho piazzato in ds a 1800p + fxaa attivato da pannello Nvidia e....cavolo, non si nota alcun aliasing.
Su diagonali maggiori invece il 1440p comincerebbe a soffrire dello stesso problema di calo di densità come il fullHD dai 24 ai 27".
E' per questo che come monitor pc da postazione desktop i 4K saranno il top proprio sui 28-30" mentre diagonali maggiori sono meglio per postazioni da salotto ;)
E anche perchè secondo me, visto che in entrambi i casi devi comunque farti per forza uno Sli di gtx780/Ti... un DS 1800p a 85/100hz su un 1440p con gsync credo sarebbe più appetibile per un gamer di un 4K TN 60Hz.
appleroof
19-04-2014, 21:54
Un ulteriore aiuto indiretto per le prestazioni in 4k cmq arriverà anche dalle dx12 o mantle per chi ha VGA AMD...vedremo
TigerTank
19-04-2014, 22:01
Un ulteriore aiuto indiretto per le prestazioni in 4k cmq arriverà anche dalle dx12 o mantle per chi ha VGA AMD...vedremo
Vero! Speriamo che i giochi futuri basati sui nuovi motori implementino e sfruttino a dovere questi aiuti ;)
mikael84
20-04-2014, 09:15
Buona Pasqua a tutti:)
TigerTank
20-04-2014, 09:33
Buona Pasqua a tutti:)
Ricambio! ;)
cire92cry
20-04-2014, 09:52
Buona Pasqua :D
Ricambio anche io ! Auguri ragazzi :)
obiwan-80
20-04-2014, 11:16
Buona Pasqua a tutto il forum, e bevete poco se no mi sforate con gli oc!
cyberpunk2020
20-04-2014, 11:29
Buona pasqua a tutttttiii !!!!!!
Inviato dal mio i8086 utilizzando Tapatalk
Qua coniglio all'uvetta e costoline d'agnello prugne/capperi e lardo.
Buon pranzo a tutti, anche al clero.
Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
Wuillyc2
20-04-2014, 14:11
Buona Pasqua!
Auguri
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Auguri a tutti
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il discorso e` che gia` ho un 1000 e un 860.. devo solo decidere quale tenere e quale vendere :)
Tnx
Darka
p.s. buona pasqua a tutti :)
Antonioplay85
20-04-2014, 18:30
Auguri Ragazzi :D
Domandina, il wb della evga 780ti classy hydrocopper è così scarso sulla parte dei mosfet? Paragonato ad un ek perde così tanto? In rete le poche recensioni non sono molto chiare...
mikael84
21-04-2014, 20:58
il discorso e` che gia` ho un 1000 e un 860.. devo solo decidere quale tenere e quale vendere :)
Tnx
Darka
p.s. buona pasqua a tutti :)
Allora vai di Antec senza neppure pensarci.
L'Antec monta 2 giapponesi Chemi-con(condensatori utilizzati dalla seasonic)- da 470nF(farad), quindi 940nF a 105°
l'860 monta un singolo condensatore Matsushita/Panasonic da 680nF/105°, che e'ottimo ma impallidisce contro l'Antec
Fine OT;)
Nhirlathothep
21-04-2014, 21:09
ho fatto un post apposta, perchè cambierei la gpu amd per una nvidia perchè ho l' impressione che si vedano meglio.
mi sembra di perdermi qualcosa giocando per esempio Crysis 3 su amd.
Sbaglio?
in caso prenderei una gtx 780 liscia o una vecchia 680 4gb.
oZonoRobotics
21-04-2014, 21:47
raga vi chiedo aiuto,
da dieci giorni ho una seconda 780,
sopra ho una asus reference che da gpu-z va a 863 -> 902 in boost
sotto ho una evga superclocked che da gpuz va 941 ->993 in boost
le ho pareggiate guardando evga precision portandole prima entrambe a 1071 (perchè è quello che mi da evga precision sulla evga sc) e dopo (sempre guardando il dato che fa vedere evga precision) le ho portate a 1150.
tutto ok, solo che da quello che ho capito il dato di evga precision e msi ab è "sballato", quindi ho provato a far affidamento su quello che rileva gpu-z
ho provato a portarle entrambe a 1100 (fregandomene di quello che scrive evga precision) ed è crashato unigine heaven.
partendo dal presupposto che mi era stato detto che tra due schede che hanno due diversi clock la più "veloce" andrà al pari della "lenta" (e non è così, o almeno da quello che vedo sul mio pc non è così)... ho delle domande senza risposta:
1) il dato da guardare è quello di gpu-z a prescindere?
2) quanto dovrebbe poter sopportare in mhz una 780 anche sfortunata? (considerando che la asus ha asic 81.7 e la evga ha 70.1) è normale che andando a 1100mhz crashi unigine heaven?
3) apparte flashando il bios c'è un modo per pareggiarle a livello di mhz di default?
4) voi che programma usate per monitorare i mhz?
grazie in anticipo
oZonoRobotics
21-04-2014, 21:54
Solo una domanda "sciocca" hai un alimentatore adeguato?
Inviato utilizzando Talpatalk
se stai rispondendo a me, 1000w ocz 80gold+
raga vi chiedo aiuto,
le ho pareggiate guardando evga precision portandole prima entrambe a 1071 (perchè è quello che mi da evga precision sulla evga sc) e dopo (sempre guardando il dato che fa vedere evga precision) le ho portate a 1150.
tutto ok, solo che da quello che ho capito il dato di evga precision e msi ab è "sballato", quindi ho provato a far affidamento su quello che rileva gpu-z
ho provato a portarle entrambe a 1100 (fregandomene di quello che scrive evga precision) ed è crashato unigine heaven.
partendo dal presupposto che mi era stato detto che tra due schede che hanno due diversi clock la più "veloce" andrà al pari della "lenta" (e non è così, o almeno da quello che vedo sul mio pc non è così)... ho delle domande senza risposta:
2) quanto dovrebbe poter sopportare in mhz una 780 anche sfortunata? (considerando che la asus ha asic 81.7 e la evga ha 70.1) è normale che andando a 1100mhz crashi unigine heaven?
3) apparte flashando il bios c'è un modo per pareggiarle a livello di mhz di default?
4) voi che programma usate per monitorare i mhz?
grazie in anticipo
se vuoi farle boostare uguali
- cambiare bios che fa disattivare gpu boost 2.0
in questo modo comandi te; non il bios e ab o precision sincronizzano i clock delle 2 schede.
le tue schede salgono diversamente perché hai 2 bios diversi anche se imposti da precision o ab troverai sempre boost differenti perché la sc ha un bios che alza il clock di base.
Se non vuoi cambiare bios lasciale stock.
oZonoRobotics
21-04-2014, 22:16
se vuoi farle boostare uguali
- cambiare bios che fa disattivare gpu boost 2.0
in questo modo comandi te; non il bios e ab o precision sincronizzano i clock delle 2 schede.
le tue schede salgono diversamente perché hai 2 bios diversi anche se imposti da precision o ab troverai sempre boost differenti perché la sc ha un bios che alza il clock di base.
Se non vuoi cambiare bios lasciale stock.
il punto è che hanno una 6 mesi e l'altra 10 giorni di vita, non volevo perdere la garanzia e sinceramente è un po' troppo impegnativo farlo per me...
tu che programma usi per monitorare i mhz? qual'è che da il dato corretto?
il punto è che hanno una 6 mesi e l'altra 10 giorni di vita, non volevo perdere la garanzia e sinceramente è un po' troppo impegnativo farlo per me...
tu che programma usi per monitorare i mhz? qual'è che da il dato corretto?
non invalidi nulla tutti qua dentro abbiamo bios moddati
quale sia il programma non è importante è difficilissimo trovare gli stess mhz su 2 schede con bios stock e/o diversi se non che non hanno stesso identico asic e stesso bios
oZonoRobotics
21-04-2014, 22:27
non invalidi nulla tutti qua dentro abbiamo bios moddati
quale sia il programma non è importante è difficilissimo trovare gli stess mhz su 2 schede con bios stock e/o diversi se non che non hanno stesso identico asic e stesso bios
ok, quindi come si fa a flashare il bios? :S
però domanda, se vanno tutte e due in boost a 1050 ad esempio, ho davvero bisogno di flashare il bios?
Ci sono guide ben fatte e dettagliate.
Usa la funzione cerca e troverai anche qua dentro un'ottima guida, seno' google e troverai migliaia di guide ben fatte. ;)
però domanda, se vanno tutte e due in boost a 1050 ad esempio, ho davvero bisogno di flashare il bios?
Ti han gia' risposto alla domanda, col bios moddato non hai nessun BOOST sei tu che decidi in maniera FISSA a quanto farle andare.
oZonoRobotics
22-04-2014, 08:37
Ci sono guide ben fatte e dettagliate.
Usa la funzione cerca e troverai anche qua dentro un'ottima guida, seno' google e troverai migliaia di guide ben fatte. ;)
Ti han gia' risposto alla domanda, col bios moddato non hai nessun BOOST sei tu che decidi in maniera FISSA a quanto farle andare.
ah non mi era chiaro questo passaggio, pensavo che il gpu boost 2 fosse proprio di default comunque... quindi voi impostate 1000mhz e stanno sempre a 1000 mhz... l'unica cosa che mi blocca è che non essendo molto pratico ho paura di far danni...
Questo lo devi valutare te... sulla prima pagina effettivamente manca una bella guida su come fleshiare il bios
cmq se Alien ti da la disponibilità puoi chiederlo a lui che è molto preparato sui flash dei bios
una cosa importante è salvare il bios originale in modo da poterlo rifleshare in caso di RMA.
oZonoRobotics
22-04-2014, 08:57
Questo lo devi valutare te... sulla prima pagina effettivamente manca una bella guida su come fleshiare il bios
cmq se Alien ti da la disponibilità puoi chiederlo a lui che è molto preparato sui flash dei bios
una cosa importante è salvare il bios originale in modo da poterlo rifleshare in caso di RMA.
ho bisogno di tempo per pensare se farlo o meno... non è come spostare un cursore su evga precisioin/msi ab... è decisamente più impegnativo...
per il momento grazie delle info...
Ma soprattutto cui prodest? Avere le due vga allineate sui 13 mhz non ha senso almeno dalle prove lette dai vari utenti....se non hai mai flashato e non vuoi rischiare (detto che è easy) lasciale così che vanno benissimo....
oZonoRobotics
22-04-2014, 10:24
Ma soprattutto cui prodest? Avere le due vga allineate sui 13 mhz non ha senso almeno dalle prove lette dai vari utenti....se non hai mai flashato e non vuoi rischiare (detto che è easy) lasciale così che vanno benissimo....
è che ho sempre avuto il dubbio che essendo identiche fosse meglio, fa conto che prima con una scheda, qualsiasi impostazione di pannello di controllo nvidia andava bene, i giochi funzionavano sempre e comunque, ora con due schede per far funzionare un gioco senza stutter devo provare a modificare tutte le impostazioni, tipo crysis è stato il peggiore...
ieri son diventato scemo per battlefield... ora ho risolto, grazie
è che ho sempre avuto il dubbio che essendo identiche fosse meglio, fa conto che prima con una scheda, qualsiasi impostazione di pannello di controllo nvidia andava bene, i giochi funzionavano sempre e comunque, ora con due schede per far funzionare un gioco senza stutter devo provare a modificare tutte le impostazioni, tipo crysis è stato il peggiore...
ieri son diventato scemo per battlefield... ora ho risolto, grazie
Gioie&dolori dello SLI (che ci sono indipendentemente dal fatto che due schede siano identiche o meno)... ;)
gd350turbo
22-04-2014, 13:55
ho bisogno di tempo per pensare se farlo o meno... non è come spostare un cursore su evga precisioin/msi ab... è decisamente più impegnativo...
per il momento grazie delle info...
Impegnativo ?
Proprio no
Nella maniera più assoluta !
Io sulla mia me lo sono moddato secondo le mie esigenze, non ho tolto il boost ed ho regolato alcuni parametri in base alle mi necessità
Il tutto reversibile in 30 secondi
Inviato dal mio JY-G3 utilizzando Tapatalk
raga vi chiedo aiuto,
Hai capito male, i dati riportati sono gli stessi, vedi print-screen sotto, a meno di 0,3MHz
http://i.imgur.com/1ZYUikfl.jpg (http://imgur.com/1ZYUikf)
1100 come massima frequenza riportata da gpu-z nella scheda Sensors, o 1100 come boost indicato nella scheda Graphics Card ? Perchè nel secondo caso è possibile che la frequenza a cui operavano le schede fosse superiore, anche di 60-70MHz
partendo dal presupposto che mi era stato detto che tra due schede che hanno due diversi clock la più "veloce" andrà al pari della "lenta" (e non è così, o almeno da quello che vedo sul mio pc non è così)...
E invece è così, ma dipende dalla definizione che dai a veloce o lenta, perchè se intendi che i driver pareggino le frequenze abbassando quelle della gpu più veloce, non è così, non solo sul tuo pc, ma su nessuno su cui sono installate schede in sli con architettura kepler.
Quello che invece dovrebbero fare è introdurre delle latenze al fine di produrre un frametime analogo su frame successivi, e la cosa si nota chiaramente monitorando la percentuale d'uso della gpu, quella che ha frequenza più elevate avrà quasi sempre un uso gpu inferiore.
Si, ma quello della scheda Sensors, oppure, quello in OSD di MSI AB, sono assolutamente equivalenti
2) quanto dovrebbe poter sopportare in mhz una 780 anche sfortunata?
(considerando che la asus ha asic 81.7 e la evga ha 70.1) è normale che andando a 1100mhz crashi unigine heaven?
L'oc è sempre stata una questione di culo, comunque credo che sui 1100-1150 dovrebbero arrivarci praticamente tutte a 1.2v
Certo, avvii unigine in finestra ad una risoluzione che ti consenta di lavorare con MSI-AB, disattivi "Sincronizzazione le impostazioni per schede simili" e alzi il core-clock sulla gpu che opera alla frequenza più bassa sino a quando raggiungi le frequenza dell'altra gpu.
Che io sappia non esiste nessuna impostazioni sui driver che consenta in presenza di stuttering causato da mgpu di eliminarlo, se non quello di abilitare il vsync o cappare il framerate, tu invece, sembra che abbia trovato qualche opzione alternativa, quale sarebbe ?
Domandina, il wb della evga 780ti classy hydrocopper è così scarso sulla parte dei mosfet? Paragonato ad un ek perde così tanto? In rete le poche recensioni non sono molto chiare...
Non voleva essere una domanda polemica.. solo che dell'hydrocopper per 680 ne parlavano male per la parte dei regolatori di tensione, volevo solo sapere se nel modello per 780ti classifield era migliorato..
visto che nella classy ACX sono raffreddati da un semplice plate credo che comunque a liquido, per quanto scarso, sia meglio che così..?:confused:
Nhirlathothep
22-04-2014, 19:45
ho fatto un post apposta, perchè cambierei la gpu amd per una nvidia perchè ho l' impressione che si vedano meglio.
mi sembra di perdermi qualcosa giocando per esempio Crysis 3 su amd.
Sbaglio?
in caso prenderei una gtx 780 liscia o una vecchia 680 4gb.
oh le cambio queste gpu?
aspetto maxell e via?
ho anche monitor Alienware 3d che con la amd sfrutto solo per i 120Hz mentre con nvidi anche il 3d!
ho anche il kit 3d nvidia!
oggi stresso con le domande lo so... è che per 2-3 giorni ho avuto il pallino di prendermi una evga classy ma visto che di oc estremo al momento non ho intenzione di farne sarebbe sprecata.. ho puntato una 780ti msi gaming (praticamente allo stesso prezzo della reference, 7 euro in+), sul sito della ek ho verificato che il pcb è compatibile con i loro wb..
la consigliate???
oggi stresso con le domande lo so... è che per 2-3 giorni ho avuto il pallino di prendermi una evga classy ma visto che di oc estremo al momento non ho intenzione di farne sarebbe sprecata.. ho puntato una 780ti msi gaming (praticamente allo stesso prezzo della reference, 7 euro in+), sul sito della ek ho verificato che il pcb è compatibile con i loro wb..
la consigliate???
Piglia una reference.
oZonoRobotics
22-04-2014, 21:02
Hai capito male, i dati riportati sono gli stessi, vedi print-screen sotto, a meno di 0,3MHz
http://i.imgur.com/1ZYUikfl.jpg (http://imgur.com/1ZYUikf)
1100 come massima frequenza riportata da gpu-z nella scheda Sensors, o 1100 come boost indicato nella scheda Graphics Card ? Perchè nel secondo caso è possibile che la frequenza a cui operavano le schede fosse superiore, anche di 60-70MHz
E invece è così, ma dipende dalla definizione che dai a veloce o lenta, perchè se intendi che i driver pareggino le frequenze abbassando quelle della gpu più veloce, non è così, non solo sul tuo pc, ma su nessuno su cui sono installate schede in sli con architettura kepler.
Quello che invece dovrebbero fare è introdurre delle latenze al fine di produrre un frametime analogo su frame successivi, e la cosa si nota chiaramente monitorando la percentuale d'uso della gpu, quella che ha frequenza più elevate avrà quasi sempre un uso gpu inferiore.
Si, ma quello della scheda Sensors, oppure, quello in OSD di MSI AB, sono assolutamente equivalenti
L'oc è sempre stata una questione di culo, comunque credo che sui 1100-1150 dovrebbero arrivarci praticamente tutte a 1.2v
Certo, avvii unigine in finestra ad una risoluzione che ti consenta di lavorare con MSI-AB, disattivi "Sincronizzazione le impostazioni per schede simili" e alzi il core-clock sulla gpu che opera alla frequenza più bassa sino a quando raggiungi le frequenza dell'altra gpu.
Che io sappia non esiste nessuna impostazioni sui driver che consenta in presenza di stuttering causato da mgpu di eliminarlo, se non quello di abilitare il vsync o cappare il framerate, tu invece, sembra che abbia trovato qualche opzione alternativa, quale sarebbe ?
grande! mi hai salvato, non avevo capito che su sensor dava il dato corretto!! allora come avevo fatto prima era giusto, 1150 fissi su entrambe le schede in boost, mi era crashato unigine perchè avevo messo 1150 nella prima schermata di gpuz!!! mi è andata ancora bene che sono abbia fuso lol
per quanto riguarda le impostazioni, intanto ho scoperto dopo 3 ore di prove che bisogna disabilitare il triplo buffering (che ho sempre usato per non avere il taglio a 30 fps in caso scenda sotto i 60fps),
dicevo che crysis è stato il peggiore perchè è il primo che ho provato con le 2 schede, fa conto che non ho pensato di resettare tutte le impostazioni, e sono andato avanti a far tentativi sopra tentativi, poi ho resettato tutto (a dire il vero ho disinstallato i drivers 337 e ho rimesso i 335 per poi rimettere i 337) e ho resettato le impostazioni di pannello nvidia, e ho lasciato tutto default toccando solo accelerazione multischermo (schermo singolo) filtro struttura bias lod negativo (consenti) modalità di gestione dell'alimentaizone (preferisci le prestazioni massime) filtro struttura qualità (qualità... avevo sempre messo prestazioni massime...). dopo finalmente ha funzionato...
battlefield mi stutterava e ho dovuto impostare numero frame prerenderizzati 4 (in single player non da questo problema ma in multi si) se lo fai su crysis stuttera e devo lasciare "lascia decidere all'applicazione",
assassins creed avevo un problema che solo alcuni hanno, l'ho risolto scoprendo dal forum nvidia che bisogna ridurre ad icona il gioco, andare in task manager, dettagli, tasto destro su assassins creed (in esecuzione), imposta affinità, deselezionare l'ultimo core della cpu, salvare, ricliccare tasto destro, di nuovo imposta affinità, riabilitare il core, riaprire il gioco e finalmente funzia...
titan fall anche lui 4fps prerenderizzati e devo ridurre il gioco con ctrl+alt+canc per forzare il triplo buffering...
gli altri per fortuna funzionano anche con tutte le impostazioni di default
certi però non son proprio riuscito a farli partire
tipo virtua tennis, deadrising 2, gta 4 (pure facendo il file command "-norestrictions), e l'ultimo ghost recon... schermata nera viva...
vabbè pazienza..
comunque grazie per la dritta!!!! :D
Piglia una reference.
why?
finalmente e` arrivata.. montato il wb ora e` up and running.
Allora @def tenendo monitorato con gpu-z in boost mi fa a 998mhz ram 1500 ... con heaven 4.0 1920x1200 extreme faccio 1350punti..
in oc.. ho visto che con 1.16v che e` il massimo impostabile con bios non modificato arrivo stabile senza problemi a 1006mhz con boost sempre visto dai log di gpu-z a 1148mhz .. temp max 32c :cool:
ora .. bisogna mettere mano al bios :)
Darka
grande! mi hai salvato, non avevo capito che su sensor dava il dato corretto!! allora come avevo fatto prima era giusto, 1150 fissi su entrambe le schede in boost, mi era crashato unigine perchè avevo messo 1150 nella prima schermata di gpuz!!! mi è andata ancora bene che sono abbia fuso lol
per quanto riguarda le impostazioni, intanto ho scoperto dopo 3 ore di prove che bisogna disabilitare il triplo buffering (che ho sempre usato per non avere il taglio a 30 fps in caso scenda sotto i 60fps),
dicevo che crysis è stato il peggiore perchè è il primo che ho provato con le 2 schede, fa conto che non ho pensato di resettare tutte le impostazioni, e sono andato avanti a far tentativi sopra tentativi, poi ho resettato tutto (a dire il vero ho disinstallato i drivers 337 e ho rimesso i 335 per poi rimettere i 337) e ho resettato le impostazioni di pannello nvidia, e ho lasciato tutto default toccando solo accelerazione multischermo (schermo singolo) filtro struttura bias lod negativo (consenti) modalità di gestione dell'alimentaizone (preferisci le prestazioni massime) filtro struttura qualità (qualità... avevo sempre messo prestazioni massime...). dopo finalmente ha funzionato...
battlefield mi stutterava e ho dovuto impostare numero frame prerenderizzati 4 (in single player non da questo problema ma in multi si) se lo fai su crysis stuttera e devo lasciare "lascia decidere all'applicazione",
assassins creed avevo un problema che solo alcuni hanno, l'ho risolto scoprendo dal forum nvidia che bisogna ridurre ad icona il gioco, andare in task manager, dettagli, tasto destro su assassins creed (in esecuzione), imposta affinità, deselezionare l'ultimo core della cpu, salvare, ricliccare tasto destro, di nuovo imposta affinità, riabilitare il core, riaprire il gioco e finalmente funzia...
titan fall anche lui 4fps prerenderizzati e devo ridurre il gioco con ctrl+alt+canc per forzare il triplo buffering...
gli altri per fortuna funzionano anche con tutte le impostazioni di default
certi però non son proprio riuscito a farli partire
tipo virtua tennis, deadrising 2, gta 4 (pure facendo il file command "-norestrictions), e l'ultimo ghost recon... schermata nera viva...
vabbè pazienza..
comunque grazie per la dritta!!!! :D
Eh si. I giochi al giorno d'oggi sono proprio ben ottimizzati.....:mad: :doh:
ho fatto un po di test.. giocando con afterburner e con il tool di gigabyte.. alla fien per ora sono stabile a 1149 a 1.18v ... ci devo lavorare ancore un po su.. ho visto che come memorie monta delle samsung per ora le ho tirate senza problemi a 6600.. questa sera vediamo di farle salire a 7000 ;)
darka
ho fatto un po di test.. giocando con afterburner e con il tool di gigabyte.. alla fien per ora sono stabile a 1149 a 1.18v ... ci devo lavorare ancore un po su.. ho visto che come memorie monta delle samsung per ora le ho tirate senza problemi a 6600.. questa sera vediamo di farle salire a 7000 ;)
darka
Sotto liquido puoi fare moooooooolto di piu' ;)
Io per daily la tengo a 1306/7000 38/40° costanti :)
Per giochi dove mi serve qualche cosa in piu' 1354/7200 a 44° :cool:
Le memorie samsung sono davvero ottime !
Sotto liquido puoi fare moooooooolto di piu' ;)
Io per daily la tengo a 1306/7000 38/40° costanti :)
Per giochi dove mi serve qualche cosa in piu' 1354/7200 a 44° :cool:
Le memorie samsung sono davvero ottime !
ma a che voltaggio la tieni per i 1300? Cmq ho fatto solo qualche test veloce in attesa del buon Delly :)
ma a che voltaggio la tieni per i 1300? Cmq ho fatto solo qualche test veloce in attesa del buon Delly :)
1.28volt per 1306/7000
Su alcuni giochi anche a 1.26 ma in generale per star tranquillo a 1.28
oks.. io sono arrivato max 1188 ma a 1.18v.. :) ora la sblocco e vediamo di cosa e` capace.. :) anche se penso che mi accontenterei di un 1200 per il daily :P in attesa della seconda :)
Darka
TigerTank
23-04-2014, 09:59
oks.. io sono arrivato max 1188 ma a 1.18v.. :) ora la sblocco e vediamo di cosa e` capace.. :) anche se penso che mi accontenterei di un 1200 per il daily :P in attesa della seconda :)
Darka
Mi auguro tu ne faccia anche un uso professionale adeguato perchè fare ora uno Sli di Titan per giocare non è che sia proprio la più saggia tra le scelte...visto che con poco più di 800€ saltano fuori 2 gtx780 nuove o anche a molto meno se usate. :)
Mi auguro tu ne faccia anche un uso professionale adeguato perchè fare ora uno Sli di Titan per giocare non è che sia proprio la più saggia tra le scelte...visto che con poco più di 800€ saltano fuori 2 gtx780 nuove o anche a molto meno se usate. :)
ne faccio un uso ludico.. il vantaggio e` che le pago liquidate la cifra che hai indicato te.. per cui 800€ per due titan liquidate o per due 780GTX.. direi titan tutta la vita :)
Darka
gd350turbo
23-04-2014, 10:03
E soprattutto non in full hd !
quello e` il passo sucessivo.. :) una cosa alla volta :P
2 x 780 usate.... 630 comp sped... in perfette condizioni con ancora il cellophane sul vetrino del dissipatore e senza alcun graffio. Pronte anche a default a disintegrare qualsiasi 780 ti skinghe pins super okkata :D
2 x 780 usate.... 630 comp sped... in perfette condizioni con ancora il cellophane sul vetrino del dissipatore e senza alcun graffio. Pronte anche a default a disintegrare qualsiasi 780 ti skinghe pins super okkata :D
sono le tue ?:) hahahha
Darka
p.s. alla fine paghero` ~800euro due titan con wb ek e backplate.. una la ho gia` l`altra .. tra un po arriva :)
darka
TigerTank
23-04-2014, 10:12
ne faccio un uso ludico.. il vantaggio e` che le pago liquidate la cifra che hai indicato te.. per cui 800€ per due titan liquidate o per due 780GTX.. direi titan tutta la vita :)
Darka
Lol complimenti....trovare ben 2 titan liquidate ad un prezzo così basso è un colpo di fortuna pazzesco :sofico:
sono le tue ?:) hahahha
Darka
p.s. alla fine paghero` ~800euro due titan con wb ek e backplate.. una la ho gia` l`altra .. tra un po arriva :)
darka
Comprare una titan liquidata a 400 euro e' come fidarsi del venditore di auto che ti propone una fiat punto di 10 anni fa con soli 2.000 km... controllale bene, prova tutti i connettori a tutte le risoluzioni comp 1440p.. l'artefatto e' sempre dietro la porta :D ....e nessuno regala
Comprare una titan liquidata a 400 euro e' come fidarsi del venditore di auto che ti propone una fiat punto di 10 anni fa con soli 2.000 km... controllale bene, prova tutti i connettori a tutte le risoluzioni comp 1440p.. l'artefatto e' sempre dietro la porta :D ....e nessuno regala
sono di un amico.. intonse.. una avra` lavorato si e` no 1 mese...
darka
francisco9751
23-04-2014, 10:54
allora hai fatto un buon affare ;)
tapatalked with LG G2
gd350turbo
23-04-2014, 11:02
darka
In questo caso le avrei prese pure io !
A volta capita, di trovare/conoscere persone che si comperano un hardware della madonna, se lo tengono per un pò di tempo e poi lo svendono a prezzi da fallimento, ma purtoppo sono casi più unici che rari...
E per tutto il restante la truffa/fregatura è dietro l'angolo !
darka
Anche la Fiat punto veniva usata da una persona anziana giusto giusto per andare a fare la spesa.... stateve a'quort signo! Chi compra ste schede per più di1400 euro e le rivende dopo 1 mese e' credibile alla solita maniera del venditore d'auto :D
francisco9751
23-04-2014, 11:23
Anche la Fiat punto veniva usata da una persona anziana giusto giusto per andare a fare la spesa.... stateve a'quort signo! Chi compra ste schede per più di1400 euro e le rivende dopo 1 mese e' credibile alla solita maniera del venditore d'auto :D
come sei pessimista :D poi se è un amico alla peggio vai là e gli dai due schiaffoni :D
poi c'è gente,tipo me,che preferisce perderci qualcosa in più ma vendere subito che stare in ballo un mese per un vendita..
tapatalked with LG G2
Luca.. so che di sole ce ne sono tante.. ma questo e` un amico :) il discorso e` diverso.. poi che in giro ci siano furbi o che si credono tali e tante truffe lo so bene.. :) non e` la prima volta che prendo sui materiale usato e ti sfido a riconoscerlo dal nuovo.
darka
TigerTank
23-04-2014, 12:28
A volta capita, di trovare/conoscere persone che si comperano un hardware della madonna, se lo tengono per un pò di tempo e poi lo svendono a prezzi da fallimento, ma purtoppo sono casi più unici che rari...
Lo vorrei anch'io un amico così...che ci sia soprattutto nel momento del bisogno...di fare un upgrade! :sofico:
Lo vorrei anch'io un amico così...che ci sia soprattutto nel momento del bisogno...di fare un upgrade! :sofico:
hahaha :) tranquillo che me lo tengo stretto :P
ci sono dei problemi di innalzamento delle temperature se in uno sli di 3 780 ti , gli metto il Backplate di evga:confused: :confused:
ma della Titan Z che mi dite... un giocattolo da 3k dollaroni.... dual gpu e 12g di ram.... impressionante...
darka
NikyRipy
24-04-2014, 08:11
Salve a tutti ragazzi ho una MSI n780 tf 3gd5/oc.
Però non riesco appunto come da titolo a fare l'overvolt! Perchè? Ho anche abilitato su MSI Afterburner la spunta per farlo, però niente non mi appare.
Devo fare qualche modifica particolare?
Grazie, attendo una risposta :)
oZonoRobotics
24-04-2014, 08:13
Però non riesco appunto come da titolo a fare l'overvolt! Perchè? Ho anche abilitato su MSI Afterburner la spunta per farlo, però niente non mi appare.
da quello che ho capito l'unico modo per sbloccare il controllo del voltaggio è flashare il bios...
NikyRipy
24-04-2014, 08:15
da quello che ho capito l'unico modo per sbloccare il controllo del voltaggio è flashare il bios...
Deduco quindi che andremmo ad intaccare la garanzia in questo modo giusto?
gd350turbo
24-04-2014, 08:19
Saluti ex collega...
La mia ex MSI n780 tf 3gd5/oc andava tranquillamente fino a 1.3 volt, solo tramite patch di afterburner...
Accertati di avere abilitato il controllo in afterburner stesso ed avere seguito alla lettera le istruzioni !
Ma ti avverto che senza un bios pesantemente moddato, non serve a nulla !
Il controllo di potenza in quella scheda è qualcosa di scandaloso, taglia la potenza con una frequenza imbarazzante, quindi se tu gli dai 1.3 volt, la scheda ti va sempre in power control, e il risultato è che va più piano, che con le frequenze/tensioni di serie !
La mia con il bios originale arrivava a 1.175 volt, poi iniziavano i tagli !
se vogliamo essere puntigliosi tecnicamente si... in realta` no.. xche` non rompi un sigillo o cose simili.. salvo errori tipo bruciare la scheda per un bios fatto male, vedi voltaggi alle stelle o robe del genere, per il resto fare flashback anche per una flash andato male e` piuttosto facile.
darka
oZonoRobotics
24-04-2014, 08:20
Deduco quindi che andremmo ad intaccare la garanzia in questo modo giusto?
mi hanno detto che salvando prima il bios originale lo puoi reinstallare in caso tu debba mandare in assistenza... il punto è che se la fondi... difficilmente riuscirai a reinstallare il bios originale :P
gd350turbo
24-04-2014, 08:21
mi hanno detto che salvando prima il bios originale lo puoi reinstallare in caso tu debba mandare in assistenza... il punto è che se la fondi... difficilmente riuscirai a reinstallare il bios originale :P
Ma se la fondi, dovrebbero andare a smontare il chip del bios e leggerlo con un programmatore, non credo che perdano tempo a fare questa operazione !
Ma se la fondi, dovrebbero andare a smontare il chip del bios e leggerlo con un programmatore, non credo che perdano tempo a fare questa operazione !
quoto,mi e' successo con una hd 6850 tempo fa e me la sostituirono con una nuova :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.