PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale - GK110] Geforce GTX 780ti - GTX TITAN - GTX 780

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 [76] 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194

vaques
21-08-2013, 19:23
Ho i mie dubbi ;)
La mia con Bios TI arriva a 1241mhz stabile a qualsiasi gioco e 1280mhz sui bench....a 1.2125v.
Ora voglio provare con questo trucchetto di MSI AB a quanto arrivo.
Unica cosa e' che volevo sapere del downvolt se funziona col Bios stock, pare di no purtroppo, quindi farò tutto sul Bios di techinferno o quello di delly fatto per la mia vga.
Tra venerdì e sabato vi farò sapere......
Masque te lo hai fatto su Bios stock o Bios moddato?

La tua l'è parecchio :ciapet: secondo me!

ufle
21-08-2013, 19:39
Se togli la corrente la memoria se va.

Sempre meglio che formattare winzozz :sofico:

ok,capito!thx

ho provato splinter cell,graficamente secondo me non è granchè,potevano fare meglio,cmq tutto maxato sto sempre a 60fps inchiodati,il txaa fa veramente pena,sembra tutto sfocato,tipo C3,ho optato per l'msaa4x.

edit:ho notato che ci sono altri 2 anti aliasing l'ssaa2x2 grid e l'ssaa2x2 grid reverse..con quelli il gioco diventa un vero mattone!!!

ziolux
21-08-2013, 20:10
ragazzi nvidia italia mi fa ridere su face...gli ho scritto un papiro sulla pagina e loro cancellano tutto all istante :D

killeragosta90
21-08-2013, 20:59
ragazzi nvidia italia mi fa ridere su face...gli ho scritto un papiro sulla pagina e loro cancellano tutto all istante :D

Guarda che probabilmente tra le impostazioni devi settare i commenti sulla bacheca di Nvidia Italia in rilievo, altrimenti non puoi vederli, nenanche i tuoi, altrimenti per l'appunto "spariscono per magia" al aggiornamento della pagina...

TigerTank
21-08-2013, 22:25
Guarda che probabilmente tra le impostazioni devi settare i commenti sulla bacheca di Nvidia Italia in rilievo, altrimenti non puoi vederli, nenanche i tuoi, altrimenti per l'appunto "spariscono per magia" al aggiornamento della pagina...

Esatto, qualche tempo fa ho postato una foto del mio Sli, il post sparisce subito e al massimo poi viene ripubblicato dagli admin :D

ragazzi chi ha provato i nuovi beta? :muro: saltano e sopratutto quando saltano l'audio dall hdmi non esce piu :muro: :muro: :muro:
a nessuno è capitato?

Presente! Scappato di nuovo ai 314.22: temo che siano diventati la release definitiva dei driver nvidia :muro:

Cavolo....allora non li installo. Ok che sto giocando a giochi non recentissimi ma con i 326.41 non sto avendo nessun problema.
Pensate voi che in passato avevo freeze e crash...ma poi ho scoperto che a parte artefatti vari avuti con alcune release di drivers, quelli invece dipendevano dai drivers per la tastiera Logitech(ora fortunatamente fixati) e nel caso di Borderlands 2 sembrerebbe dall'utilizzo dell'sgssaa.

Obrigado
21-08-2013, 22:36
sara' che sono fortunato o che sono un drago... ma io gli ufficiali e i beta me li passo tutti senza avere mai problemi particolari.

lavorando nell'ambiente riconosco che per molti sia piu' facile dare la colpa ai driver o altro piuttosto che riconoscere la propria inesperienza/limiti.

TigerTank
21-08-2013, 22:43
sara' che sono fortunato o che sono un drago... ma io gli ufficiali e i beta me li passo tutti senza avere mai problemi particolari.

lavorando nell'ambiente riconosco che per molti sia piu' facile dare la colpa ai driver o altro piuttosto che riconoscere la propria inesperienza/limiti.

Beh Obrigado...io non sono un pozzo di scienza come te ma se metto una release di drivers e vedo ad esempio puntini luminosi in Alan Wake o poligoni bianchi in Far Cry 3 che non ho con quella precedente...forse un pochino di colpa ce l'hanno questi drivers, no? Per il resto non è stato affatto semplice arrivare a scoprire che la causa di certi miei altri problemi fossero i drivers della tastiera probabilmente non ancora ottimizzati a dovere per Windows 8...uno prima pensa ai drivers video o all'overclock della piattaforma appena presa, fa le relative prove e va per esclusione :)

Ali3n77
21-08-2013, 22:53
Quoto Tiger......:
Manco io sono un pozzo di scienza ma se tutti gli altri driver mi fan carenare i giochi , planetside 2 - metro ll , al desktop....... Li ho provati tutti , tranne questi ultimi , quindi ........
So come installarli e disinstallarli.....
Fan cacare e basta le ultime release.... Basta farsi un giro su altri lidi per rendersi conto anziché stare fossilizzati qua dentro e giocare solo a 2 titoli in croce........
Per il momento i 314.22 sono i più stabili in assoluto....

Black"SLI"jack
21-08-2013, 22:57
Beh Obrigado...io non sono un pozzo di scienza come te ma se metto una release di drivers e vedo ad esempio puntini luminosi in Alan Wake o poligoni bianchi in Far Cry 3 che non ho con quella precedente...forse un pochino di colpa ce l'hanno questi drivers, no? Per il resto non è stato affatto semplice arrivare a scoprire che la causa di certi miei altri problemi fossero i drivers della tastiera probabilmente non ancora ottimizzati a dovere per Windows 8...uno prima pensa ai drivers video o all'overclock della piattaforma appena presa, fa le relative prove e va per esclusione :)

oddio i driver/software Logitech non sono proprio dei gioelli di programmazione. ho una g15 e se voglio disabilitare lo sli, devo chiudere il prog logitech di gestione delle app sul display della tastiera. anche con le 480 stesso problema.... :rolleyes:

TigerTank
21-08-2013, 23:08
oddio i driver/software Logitech non sono proprio dei gioelli di programmazione. ho una g15 e se voglio disabilitare lo sli, devo chiudere il prog logitech di gestione delle app sul display della tastiera. anche con le 480 stesso problema.... :rolleyes:

Eheheheh fino a poco tempo fa pure quelli per le tastiere non da gaming come la mia. Quelli da gaming invece li uso per il G700 e fortunatamente almeno lì nessun problema :D

ziolux
22-08-2013, 00:27

se uno ha i driver vecchi e problemi 0 e mette quelli nuovi e ci sono crasch in continuazione o problemi sul audio è niubbo o sono i driver che fanno cagare? e poi siccome cè un forum dove ognuno espone i suoi problemi e di solito sui driver ci troviamo quasi tutti d'accordo siamo tutti niubbi o sono sempre i driver che fanno cagare? io li continuo a bombardare di messaggi a quei stronzi di nvidia italia in questi giorni e vediamo se qualcuno ha il coraggio di dare una risposta o sono solo bravi a farsi pubblicità e a chiedere ai pirla di fare le foto dei propri pc con schede video da 500 e 1000 euro ma con i driver di 3 mesi fa

killeragosta90
22-08-2013, 01:23

E confermo, ho trovato il tuo post (o uno dei tanti), "epic fail the last driver.....ma che cavolo state combinando".

gd350turbo
22-08-2013, 08:04
E vai..

http://videocardz.com/45403/nvidia-to-launch-more-cards-this-year-maxwell-in-q1-2014

However this is not all. NVIDIA is also working on a new high-end model. At this point I don’t know if this is the so-called TITAN ULTRA with fully enabled GK110 GPU or, more likely, GeForce GTX 790 with two GK110s.

Phenomenale
22-08-2013, 08:38
Strano... quindi quando installo i 326.80 ho peggioramenti per la mia inesperienza/limiti.
Quando rimetto i vecchi 314.22 invece magicamente divento un drago visto che ritorna tutto perfetto...?

sara' che sono fortunato o che sono un drago... ma io gli ufficiali e i beta me li passo tutti senza avere mai problemi particolari
LOL ma forse tu non noti le regressioni per inesperienza/limiti (anch'io lavoro nell'ambiente). :asd:
sono solo bravi a farsi pubblicità e a chiedere ai pirla di fare le foto dei propri pc con schede video da 500 e 1000 euro ma con i driver di 3 mesi fa
Tu mi giri il coltello nella ferita... ho speso 500+ Euro per una GTX780 e devo usarla con vecchi driver moddati, in quanto i 314.22 supportano solo la Titan e devo modificiare l' .inf per poterne beneficare. Ma dimmi tè !!!!!!!!:ncomment:

gd350turbo
22-08-2013, 09:02
Strano... quindi quando installo i 326.80 ho peggioramenti per la mia inesperienza/limiti.
Quando rimetto i vecchi 314.22 invece magicamente divento un drago visto che ritorna tutto perfetto...?

Il computer non è formato solo da una scheda video e dai driver ma tanti altri componenti sia hardware sia software, ed i driver moderni sono sempre più sofisticati e più sono sofisticati più sono delicati, quindi potrebbe benissimo essere che qualcosa, qualunque cosa, che ovviamente non ti dice nessuno cosa sia, dia fastidio ad una release piuttosto che ad un altra...

Se fossero solo i driver darebbero problemi a tutti, ad esempio BF3 dovrebbe crashare a tutti, ma perchè ad alcuni succede e ad altri no ?

Tu mi giri il coltello nella ferita... ho speso 500+ Euro per una GTX780 e devo usarla con vecchi driver moddati, in quanto i 314.22 supportano solo la Titan e devo modificiare l' .inf per poterne beneficare. Ma dimmi tè !!!!!!!!:ncomment:

Io ho tre giochi installati, Battlefield 3 - crysys 3 - need for speed, tutti funzionano perfettamente con release successive alla 314.22 , come detto sopra e come detto da obrigado, forse il problema non sono i driver !

Goofy Goober
22-08-2013, 09:23
Io ho tre giochi installati, Battlefield 3 - crysys 3 - need for speed, tutti funzionano perfettamente con release successive alla 314.22 , come detto sopra e come detto da obrigado, forse il problema non sono i driver !

il problema sono i driver, con configurazioni SLI, questo te/ve lo assicuro.

non c'entra essere più o meno bravi quando i problemi si verificano così di sovente.
naturalmente non dico che non ci sia qualcuno che sbaglia qualcosa a monte e aiuta il nascere di problemi.

poi ovviamente non conoscendoci di persona qui dentro (o almeno la maggiorparte) nessuno può realmente dire se chi parla lo fa con cognizione di causa o no... ci si può fidare e/o farsi un idea in base a come/cosa uno scrive.

Phenomenale
22-08-2013, 09:53
Il computer non è formato solo da una scheda video e dai driver ma tanti altri componenti sia hardware sia software, ed i driver moderni sono sempre più sofisticati e più sono sofisticati più sono delicati, quindi potrebbe benissimo essere che qualcosa, qualunque cosa, che ovviamente non ti dice nessuno cosa sia, dia fastidio ad una release piuttosto che ad un altra...
Ma il succo di tutto questo papiro qual'è? :confused:
I nuovi driver Nvidia vanno bene sono io ad avere limiti/inesperienza?
Se fossero solo i driver darebbero problemi a tutti, ad esempio BF3 dovrebbe crashare a tutti, ma perchè ad alcuni succede e ad altri no ?Mai lamentato di crash su BF3, mi ha stufato, è quasi da un anno che non lo gioco più.
Io ho tre giochi installati, Battlefield 3 - crysys 3 - need for speed, tutti funzionano perfettamente con release successive alla 314.22
Bhè certo se usi il PC solo per giocare 3 cose in croce magari non noti differenze, che bada bene non sono necessariamente crash ma anche regressione in prestazioni, eccessivo throttling nei giochi, e minore stabilità/margine di overclock.

Qui sembra che chi ha installato i 236.80 sia un drago del PC; chi preferisce i 314.22 per prestazioni e stabilità in overclock invece è un inesperto che non capisce che "Il computer non è formato solo da una scheda video e dai driver ma tanti altri componenti sia hardware sia software"... :doh:

sickofitall
22-08-2013, 10:12
.

gd350turbo
22-08-2013, 10:24
il problema sono i driver, con configurazioni SLI, questo te/ve lo assicuro.

non c'entra essere più o meno bravi quando i problemi si verificano così di sovente.
naturalmente non dico che non ci sia qualcuno che sbaglia qualcosa a monte e aiuta il nascere di problemi.

poi ovviamente non conoscendoci di persona qui dentro (o almeno la maggiorparte) nessuno può realmente dire se chi parla lo fa con cognizione di causa o no... ci si può fidare e/o farsi un idea in base a come/cosa uno scrive.

Ho avuto sempre schede nvidia dalla geforce 256
http://it.wikipedia.org/wiki/GeForce_256
Quindi direi un 10/12 anni e di driver in questi anni ne ho provati parecchie centinaia, la mia esperienza però si limita alla scheda singola mai avuto sli...

Ma il succo di tutto questo papiro qual'è? :confused:
I nuovi driver Nvidia vanno bene sono io ad avere limiti/inesperienza?
Mai lamentato di crash su BF3, mi ha stufato, è quasi da un anno che non lo gioco più.
Bhè certo se usi il PC solo per giocare 3 cose in croce magari non noti differenze, che bada bene non sono necessariamente crash ma anche regressione in prestazioni, eccessivo throttling nei giochi, e minore stabilità/margine di overclock.

Infatti ho citato bf3 solo a titolo di esempio...
Purtroppo è passato il tempo in cui avevo decine di giochi, ora gli impegni familiari mi tolgono gran parte del tempo che una volta dedicavo al gaming, quindi prendo/tengo solo quelli che mi interessano maggiormente, anche se purtroppo ci gioco sempre più di rado.
Ma ho anche i vari 3mark-unigine-valley per controllare sistematicamente le prestazioni del sistema, oltre ad avere l'OSD di afterburner per controllare in game che tutto vada bene, quindi ci sto attento ed in alcuni casi, ho fatto pure io il downgrade dei driver perchè ho notato anomalie, ma sul totale, è una percentuale bassisisma.

Qui sembra che chi ha installato i 236.80 sia un drago del PC; chi preferisce i 314.22 per prestazioni e stabilità in overclock invece è un inesperto che non capisce che "Il computer non è formato solo da una scheda video e dai driver ma tanti altri componenti sia hardware sia software"... :doh:

Ci sta come affermazione...
Si parla solo di scheda video e driver, ma nel computer non ci sono solo quelli e chi ti dice che non ci sia qualche cosa nel tuo sistema che interferisca con i nuovi driver ?
Non si tratta quindi ne di inesperienza da parte tua, ne di driver difettosi, ma forse di una qualche ignota incompatibilità cosa tutt'altro che infrequente in informatica !

Goofy Goober
22-08-2013, 11:03
Ho avuto sempre schede nvidia dalla geforce 256
http://it.wikipedia.org/wiki/GeForce_256
Quindi direi un 10/12 anni e di driver in questi anni ne ho provati parecchie centinaia, la mia esperienza però si limita alla scheda singola mai avuto sli...

guarda che col mio post non volevo insinuare che tu in particolare parli a vanvera.

e poi, scusami ma, riportare il tuo "curriculum storico" delle gpu nvidia possedute mi fa sorridere, perchè ad essere sincero oggi ho a che fare con gente che traffica o lavora con hardware da quando io non ero ancora nemmeno in programma di nascere, ma che oggi viene a chiedermi consiglio/aiuto per delle banalità, tanto che a volte resto stupito dal fatto che posso aiutare taluni esperti di lunga data con le mie poche conoscenze più recenti.

eXeS
22-08-2013, 11:09
Mah... includere la stabilità in oc come elemento di valutazione di un driver mi sembra un po bizzarra come cosa.

Due versioni differenti di driver possono fare la stessa operazione coinvolgendo unità diverse, ed esempio con una versione per eseguire una certa operazione potrebbero venire coinvolti il 30% di cuda-core, mentre con quella successiva il 31%, e se i transitors di quell'1% in più sono meno tolleranti all'OC rispetto al rimanente 30%, che responsabilità hanno i driver ?

Lo stesso discorso lo ritengo applicabile anche alle prestazioni, se per guadagnare una manciata di frame in unigine o 3dm, devo perdere stabilità nei giochi, o viceversa, preferisco mille volte qualche frame in meno.

I crash o artefatti con sistema a default e bios non moddato invece mi farebbero incazzare parecchio, ma sarei anche curioso di sapere di coloro che li lamentano quanti erano nelle condizioni sopra descritte ;)

gd350turbo
22-08-2013, 11:16
guarda che col mio post non volevo insinuare che tu in particolare parli a vanvera.

Ma io non l'ho mai pensato..

e poi, scusami ma, riportare il tuo "curriculum storico" delle gpu nvidia possedute mi fa sorridere, perchè ad essere sincero oggi ho a che fare con gente che traffica o lavora con hardware da quando io non ero ancora nemmeno in programma di nascere, ma che oggi viene a chiedermi consiglio/aiuto per delle banalità, tanto che a volte resto stupito dal fatto che posso aiutare taluni esperti di lunga data con le mie poche conoscenze più recenti.

Ohi...
Io ho amici ingegneri informatici che mi chiedono cose !

appleroof
22-08-2013, 11:25
E vai..

http://videocardz.com/45403/nvidia-to-launch-more-cards-this-year-maxwell-in-q1-2014

However this is not all. NVIDIA is also working on a new high-end model. At this point I don’t know if this is the so-called TITAN ULTRA with fully enabled GK110 GPU or, more likely, GeForce GTX 790 with two GK110s.

Azz, mi pare un risposta, se fosse vero, alla nuova vga Amd....e se così fosse o quest'ultima batte Titan e anche con un certo margine, o semplicemente nVidia vuole ribadire la sua immagine continuando a pescare nel mondo dei super entusiasth

Edit: interessante quanto dice su Maxwell, qualche mese fa qualcuno (mi pare Demerjian) sosteneva che le prime GPU basate su questa nuova architettura sarebbero state ancora a 28nm, io lì per lì la bollai come una semi boiata tra me e me, ma evidentemente qualche piccolo fondamento c'era...

Mah... includere la stabilità in oc come elemento di valutazione di un driver mi sembra un po bizzarra come cosa.

Due versioni differenti di driver possono fare la stessa operazione coinvolgendo unità diverse, ed esempio con una versione per eseguire una certa operazione potrebbero venire coinvolti il 30% di cuda-core, mentre con quella successiva il 31%, e se i transitors di quell'1% in più sono meno tolleranti all'OC rispetto al rimanente 30%, che responsabilità hanno i driver ?

Lo stesso discorso lo ritengo applicabile anche alle prestazioni, se per guadagnare una manciata di frame in unigine o 3dm, devo perdere stabilità nei giochi, o viceversa, preferisco mille volte qualche frame in meno.

I crash o artefatti con sistema a default e bios non moddato invece mi farebbero incazzare parecchio, ma sarei anche curioso di sapere di coloro che li lamentano quanti erano nelle condizioni sopra descritte ;)

Quoto, a livello logico non fa una grinza, senza dare o togliere patenti di esperti a nessuno chè non voglio entrare nella polemica :fagiano:

egounix
22-08-2013, 11:29
Ma io non l'ho mai pensato..

Ohi...
Io ho amici ingegneri informatici che mi chiedono cose !

Io purtroppo i vicini che mi chiedono come mai firefox "schianti"... Sigh sob

Ma se ricevo bsod per via dello xeno64.sys, posso dare la colpa ai 314.04? :stordita:

Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

gd350turbo
22-08-2013, 11:33
Io purtroppo i vicini che mi chiedono come mai firefox "schianti"... Sigh sob

Ma se ricevo bsod per via dello xeno64.sys, posso dare la colpa ai 314.04? :stordita:

Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

Quello pure io, hanno 4 antivirus 2 firewall 18 toolbar e il computer stranamente è lento !

Azz, mi pare un risposta, se fosse vero, alla nuova vga Amd....e se così fosse o quest'ultima batte Titan e anche con un certo margine, o semplicemente nVidia vuole ribadire la sua immagine continuando a pescare nel mondo dei super entusiasth

Dato il successo dela titan a 999$ forse tentano il bis con una scheda da 1998$ :sofico:

appleroof
22-08-2013, 11:53
cut

Dato il successo dela titan a 999$ forse tentano il bis con una scheda da 1998$ :sofico:

non volevo dirlo per decenza :asd:

Goofy Goober
22-08-2013, 11:56
non volevo dirlo per decenza :asd:

mi pare scontato.

il traguardo entro il 2015 è portare la top di gamma sui 2.000 dollari di sicuro.

strano che anche Intel non abbia partecipato alla fiera, dovrebbero portare le cpu top a 3.000 dollari, è da troppi anni che gli extreme edition costano solo 1.000

appleroof
22-08-2013, 12:11
mi pare scontato.

il traguardo entro il 2015 è portare la top di gamma sui 2.000 dollari di sicuro.

strano che anche Intel non abbia partecipato alla fiera, dovrebbero portare le cpu top a 3.000 dollari, è da troppi anni che gli extreme edition costano solo 1.000

Mah a parte l'ironia (credo :D ) del tuo post, non sono così pessimista, se ci pensi quei prezzi nvidia li ha sparati solo in mancanza di una concorrente diretta che costasse meno, quindi spero che la situazione sia sempre equilibrata sennò semplicemente...evito di comprare :D

bluemax67
22-08-2013, 12:13
Ragazzi nn fate supposizioni nn postate i prezzi.. Quegli stronzi potrebbero prendervi alla parola e al portafogli sul serio :(

appleroof
22-08-2013, 12:14
Buono :)

http://wccftech.com/nvidia-geforce-graphics-cards-offer-experience-latest-titles-ubisoft/

genio88
22-08-2013, 12:16
Stavo pensando di farmi una 780, ma ho letto la news delle nuove GTX800 attese per inizio anno prossimo, ma che succede? ora tirano fuori una nuova serie ogni anno come gli smartphone? a sto punto meglio aspettare anche in vista della HD9000 di AMD... che dite?

appleroof
22-08-2013, 12:18
Stavo pensando di farmi una 780, ma ho letto la news delle nuove GTX800 attese per inizio anno prossimo, ma che succede? ora tirano fuori una nuova serie ogni anno come gli smartphone? a sto punto meglio aspettare anche in vista della HD9000 di AMD... che dite?

Se non hai fretta aspetta, se vuoi migliorare oggi vai, in questo campo è l'unica regola :fagiano:

genio88
22-08-2013, 12:21
Se non hai fretta aspetta, se vuoi migliorare oggi vai, in questo campo è l'unica regola :fagiano:
Avendo una 7970 overcloccata direi che posso aspettare, al momento non c'è gioco che mi dia problemi, vediamo quelli next gen in arrivo...

appleroof
22-08-2013, 12:24
Avendo una 7970 overcloccata direi che posso aspettare, al momento non c'è gioco che mi dia problemi, vediamo quelli next gen in arrivo...

Condivido...

TigerTank
22-08-2013, 12:38

Stica...se vuoi giocare bene ADESSO fattela pure subito, nessuno ti obbliga a prendere una annunciata gtx800 al day one. Che poi Q1 magari significa anche aprile per cui sono 8 mesi...per non parlare del fatto che viste le precedenti fregature tirate da Nvidia con il top di gamma tanto vale attendere che esca almeno anche la secondogenita(come la gtx670 o la gtx780) per cui i tempi si allungano ;)

Edit: Ah beh...se hai una 7970 giochi già bene :)

ziolux
22-08-2013, 12:45

io sono con bios originale e +150 sul core....in questa maniera ho finito sia crysis 3 metro last light e mai avuto problemi....ieri messi gli ultimi beta a metro mi è saltato i driver e l'audio è saltato (uso l'hdmi )e ho dovuto riavviare il pc per far ripartire l'audio :rolleyes:

eXeS
22-08-2013, 13:05
[/B]
io sono con bios originale e +150 sul core....in questa maniera ho finito sia crysis 3 metro last light e mai avuto problemi....ieri messi gli ultimi beta a metro mi è saltato i driver e l'audio è saltato (uso l'hdmi )e ho dovuto riavviare il pc per far ripartire l'audio :rolleyes:
Sistema a default significa +0 sul core, e come detto nel post precedente un nuovo driver può fare la stessa cosa del precedente in modo diverso, rendendo un presunto oc stabile, instabile.

Esempio
Il vecchio driver moltiplica 2 con 5 in questo modo coinvolgendo l'unità hardware che esegue le somme (adder)
2+2+2+2+2 = 10

Viene rilasciata una nuova versione che ottiene lo stesso risultato, sfruttando l'unità che si occupa di eseguire le moltiplicazioni (multiplier)
2x5 = 10

A fronte dello stesso input 2 e 5 ottieni lo stesso risultato 10 con unità hardware diverse, e se l'adder è meno sensibile all'oc rispetto al multiplier, con il nuovo driver l'operazione ti fa crashare il gioco, con il driver vecchio no

gd350turbo
22-08-2013, 13:11
Ragazzi nn fate supposizioni nn postate i prezzi.. Quegli stronzi potrebbero prendervi alla parola e al portafogli sul serio :(

Bè dato che ho io la decisione se acquistare oppure no, se fanno schede da 2000$ non sono obbligato a prenderla...

Phenomenale
22-08-2013, 13:19
Hai ragione, è la bizzarra mentalità degli overclocker's... :D
Sul fronte CPU pensa che c'è la scelta al BIOS della mainboard che offre un maggiore margine di overclock (se con l'update perdi solo 10MHz si torna indietro), quindi figurati se con dei semplici driver software non si punta a quelli che ti reggono anche solo 10MHz in più!

Chiamaci bizzarri se lo vuoi !!! :yeah:

Goofy Goober
22-08-2013, 13:26
Mah a parte l'ironia (credo :D ) del tuo post, non sono così pessimista, se ci pensi quei prezzi nvidia li ha sparati solo in mancanza di una concorrente diretta che costasse meno, quindi spero che la situazione sia sempre equilibrata sennò semplicemente...evito di comprare :D

magari apple... magari...

come si è visto però il "concorrente" non ci ha messo molto a tirare fuori un prodotto per adeguarsi ai prezzi decisi da nvidia. che poi abbia avuto successo o meno...

ora però, l'asta del prezzo "giusto" per la top di gamma potrebbe continuar ad essere 1.000 dollari adesso...

se (in presenza di una concorrenza REALE e paritaria) il prezzo resterà quello, e, scartando l'ipotesi che per top di gamma ci sia un altra scheda dal nome proprio (che avrebbe comunque una collocazione di mercato alquanto anacronistica, imho), ci ritroveremo con le Nvidia 880 e AMD 9870 prezzate come le Titan, e con le ipotetiche dual gpu con prezzi ancor più alti.

senza girarci intorno, il fatto malsano è che i prezzi sono aumentati, a causa di questa gen. di gpu e al riposizionamento verso l'alto dei chip in diverse fasce di mercato, e dubito fortemente che un produttore di gpu voglia far scendere questi prezzi e riportarli ai valori "di rito" a cui si era abituati da diversi anni.

gd350turbo
22-08-2013, 13:26
Sul fronte CPU pensa che c'è la scelta al BIOS della mainboard che offre un maggiore margine di overclock (se con l'update perdi solo 10MHz si torna indietro), quindi figurati se con dei semplici driver software non si punta a quelli che ti reggono anche solo 10MHz in più!

Per fare un record al 3dmark, si...

Ma nella vita reale, a meno che non lo fai di professione, si da un peso relativo alla capacità di overclock di un driver rispetto ad un altro.

eXeS
22-08-2013, 13:35

Non trovo bizzarro chi occa pensa che io lo faccio da qualche anno, dai tempi del 486 :D, ma l'idea di misurare la qualità di un driver con la stabilità in oc, per le ragioni precedentemente esposte ;)

bluemax67
22-08-2013, 14:02
Bè dato che ho io la decisione se acquistare oppure no, se fanno schede da 2000$ non sono obbligato a prenderla...

Il problema è che poi a parecchi parte la scimmia anche a prezzi così astronomici :sofico:

gd350turbo
22-08-2013, 14:32
Il problema è che poi a parecchi parte la scimmia anche a prezzi così astronomici :sofico:

Nvidia ci spera, anzi ci conta !

bluemax67
22-08-2013, 16:21
Rimesso x l'ennesima volta i 314.22 :mad: è allucinante con sti driver, che cavolo stanno a fare questi a nvidia? 2 crash in default :muro: con i 326.80

Obrigado
22-08-2013, 16:42
Rimesso x l'ennesima volta i 314.22 :mad: è allucinante con sti driver, che cavolo stanno a fare questi a nvidia? 2 crash in default :muro: con i 326.80

Ma cosa ti crasha?

quando?

come?

che hai in esecuzione oltre al gioco?

overclock del sistema instabile?

vga fallata?

<Masquerade>
22-08-2013, 16:48
ok,capito!thx

ho provato splinter cell,graficamente secondo me non è granchè,potevano fare meglio,cmq tutto maxato sto sempre a 60fps inchiodati,il txaa fa veramente pena,sembra tutto sfocato,tipo C3,ho optato per l'msaa4x.

edit:ho notato che ci sono altri 2 anti aliasing l'ssaa2x2 grid e l'ssaa2x2 grid reverse..con quelli il gioco diventa un vero mattone!!!

@1440p gira tutto maxato + FXAA, a 70- 80fps di media.

780 @1202/7200Mhz , ultimi driver

http://www.geforce.com/whats-new/articles/new-nvidia-hbao-technology-debuts-in-tom-clancys-splinter-cell-blacklist

in questo articolo parla degli effetti grafici, compreso il nuovo HBAO + ecc

TigerTank
22-08-2013, 16:52
ora però, l'asta del prezzo "giusto" per la top di gamma potrebbe continuar ad essere 1.000 dollari adesso...

Una ragione valida in più per evitare le top di gamma attendendo le secondogenite ;)

Oltretutto da quel che sto leggendo in questi giorni a parte titanfall e poco altro per ora i giochi cosiddetti "next-gen" presentati non è che siano così rivoluzionari da entusiasmare....si vedrà, io ormai ho fiducia pari a 0 in screenshots e trailers montati ad arte :)

bluemax67
22-08-2013, 17:05
Ma cosa ti crasha?

quando?

come?

vga fallata?

la cpu è in o.c ..solo con i driver superiori ai 314.22 avvengono dei crash a bf3

eXeS
22-08-2013, 17:13
la cpu è in o.c ..solo con i driver superiori ai 314.22 avvengono dei crash a bf3
Hai provato con cpu a default ?

slide1965
22-08-2013, 17:16

http://www.geforce.com/whats-new/articles/new-nvidia-hbao-technology-debuts-in-tom-clancys-splinter-cell-blacklist

Piccolo OT :
Com'è il gioco?

Per capirci e' almeno un insieme di grafica e libertà di campo alla crysis 1,con lo spessore di Half life,la fisica del primo far cry, il cinismo di gta?:sofico:

Se è così lo prendo:ciapet:

ufle
22-08-2013, 17:18

a me a 1080p con scheda 1202/6600 e 326.80 giro benissimo tutto maxato con msaa4x,sempre inchiodato a 60 fps,pero se metto l'ssaa2x2 mi calano drasticamente gli fps a 40/50 con gpu ovviamente sempre al 99 e power limit sempre sopra i 100%.
una domanda,ma dai driver nvidia devo abilitare l'ambiant occlusion ,oppure basta farlo direttamete dal gioco,xke nei driver ho impostato occlusione ambientale disattiva,però se lo abilito dal gioco funge lo stesso giusto?

<Masquerade>
22-08-2013, 17:26
a me a 1080p con scheda 1202/6600 e 326.80 giro benissimo tutto maxato con msaa4x,sempre inchiodato a 60 fps,pero se metto l'ssaa2x2 mi calano drasticamente gli fps a 40/50 con gpu ovviamente sempre al 99 e power limit sempre sopra i 100%.
una domanda,ma dai driver nvidia devo abilitare l'ambiant occlusion ,oppure basta farlo direttamete dal gioco,xke nei driver ho impostato occlusione ambientale disattiva,però se lo abilito dal gioco funge lo stesso giusto?

nel driver non devi toccare nulla, basta abilitarlo dal gioco.
per il ssaa è normale che sia una mattonata, i giochi che fanno uso di questo filtro , a volte arrancano pure con uno sli di Titan.

<Masquerade>
22-08-2013, 17:27
Piccolo OT :
Com'è il gioco?

Per capirci e' almeno un insieme di grafica e libertà di campo alla crysis 1,con lo spessore di Half life,la fisica del primo far cry, il cinismo di gta?:sofico:

ma leggiti le review no???.

io l'ho provato per neanche 10 min

ufle
22-08-2013, 17:33
nel driver non devi toccare nulla, basta abilitarlo dal gioco.
per il ssaa è normale che sia una mattonata, i giochi che fanno uso di questo filtro , a volte arrancano pure con uno sli di Titan.

ok thx,si infatti l'ssaa è veramente una bestia,cmq il txaa mi fa veramente schifo,vabbè elimana tutte le scalettature,però da un immagine troppo sfocata e perde veramente troppo in nitidezza,preferisco di gran lunga l'msaa4x,dove tutto è molto piu nitido.

ufle
22-08-2013, 17:34
Piccolo OT :
Com'è il gioco?

provalo tramite altre fonti e se ti piace prendilo:D

slide1965
22-08-2013, 17:38
ma leggiti le review no???.

voleva essere una battuta :stordita:
Le ho lette le review

appleroof
22-08-2013, 17:59
magari apple... magari...

come si è visto però il "concorrente" non ci ha messo molto a tirare fuori un prodotto per adeguarsi ai prezzi decisi da nvidia. che poi abbia avuto successo o meno...

se (in presenza di una concorrenza REALE e paritaria) il prezzo resterà quello, e, scartando l'ipotesi che per top di gamma ci sia un altra scheda dal nome proprio (che avrebbe comunque una collocazione di mercato alquanto anacronistica, imho), ci ritroveremo con le Nvidia 880 e AMD 9870 prezzate come le Titan, e con le ipotetiche dual gpu con prezzi ancor più alti.

senza girarci intorno, il fatto malsano è che i prezzi sono aumentati, a causa di questa gen. di gpu e al riposizionamento verso l'alto dei chip in diverse fasce di mercato, e dubito fortemente che un produttore di gpu voglia far scendere questi prezzi e riportarli ai valori "di rito" a cui si era abituati da diversi anni.

La 7990 è stata solo una vga "d'immagine", per dire "pure noi facciamo le ubersuperextravga" ma secondo me a parte il management Amd non l'ha presa nessuno ed imho Amd lo sapeva pure, diciamo che è stato più un esercizio di stile imo

Per il resto non credo succederà quanto dici, o perlomeno non lo spero chiaramente, faccio affidamento sulla continua e giusta volontà di Amd di conquistare quote di mercato ( adesso in realtà è da valutare l'impatto delle console nuove che tutto sommato sono dei pc e potrebbero impattare su questo discorso) che da anni vedono la maggioranza a Nvidia, che secondo me spiega i prezzi generalmente più vantaggiosi delle schede Amd (non vedo altre spiegazioni aziendali o industriali altrimenti) e tendono a far si che nvidia un poco si contenga (vedi prezzi al debutto della 680 vs. 7970, per contro Titan e 780 non avevano pari al debutto, fermo restando che il prezzo della Titan è stato delirante)

Poi Goofy se mi sbaglio mi dispiacerà, ma mi limiterò a non comprare come ho fatto con la Titan e bona (magari comprerò fascia media)

bluemax67
22-08-2013, 18:33
Hai provato con cpu a default ?

si un paio di volte ma nn ho notato miglioramenti, anche xchè i crash sono saltuari :confused:

illidan2000
22-08-2013, 20:10
ok thx,si infatti l'ssaa è veramente una bestia,cmq il txaa mi fa veramente schifo,vabbè elimana tutte le scalettature,però da un immagine troppo sfocata e perde veramente troppo in nitidezza,preferisco di gran lunga l'msaa4x,dove tutto è molto piu nitido.

Se non sbaglio, ssaa è una sorta di downsampling

tapatalked

gd350turbo
22-08-2013, 20:21

Io darei una controllatina al resto del sistema...

ufle
22-08-2013, 20:35
Se non sbaglio, ssaa è una sorta di downsampling

tapatalked

nn saprei..non credo perche la risoluzione rimane invariata,però nn so come agisca di preciso,so solo che è un mattone:)

<Masquerade>
22-08-2013, 20:42
voleva essere una battuta :stordita:
Le ho lette le review

:fagiano: ;) :fagiano:

bluemax67
22-08-2013, 21:30
Io darei una controllatina al resto del sistema...

Di quale game li hai provati?

claclacla
22-08-2013, 21:55
ciao a tutti...;)
da poco sono un felice possessore di una Titan, ho voluto provare il nuovo msi afterburner beta14 e inserire le famose stringhe, fino a quì tutto bene, al primo avvio di afterburner mi ha chiesto di riavviare il sistema, fatto questo e riaperto AF e go visto che posso mettere il Vcore fino a 1.300v
la cosa strana è che qualsiasi frequenza vado a impostare sia sul core che su memory queste sembrano non impostarsi e rimanere al minimo, posso anche mettere Vcore a +500 ed eseguire un 3dm11 che me lo termina tranquillamente, ma non perche ho una super vga, semplicemente le frequenze rimangono basse, infatti lo score finale è più basso di 1000 punti rispetto allo stesso bench fatto senza l'ausiglio di AF..
sapete spiegarmi cosa succede...?
è come se quello che imposto su AF venga ignorato a parte la velocità della ventola.....:doh:

premetto che ho settato AF mettendo tutte le spunte necessarie e sto udando un bios stock...
mi chiedevo se invece dovessi flashare un bios moddato (tipo questo: svl7 - Nvidia GTX Titan - 80.10.2C.0.06 'OC edition' v03) perchè il trucchetto di AF funzioni....

la mia intenzione era comunque di usare questo sistema con AF solo per eseguire qualche bench con 3dmark e poi ritornare il tutto a stock;)

killeragosta90
22-08-2013, 22:21
http://pc-gaming.it/wp-content/uploads/2013/08/MSI-GTX-780-Lightning.jpg

http://pc-gaming.it/wp-content/uploads/2013/08/MSI-GTX-780-Lightning-Back.jpg

http://pc-gaming.it/wp-content/uploads/2013/08/MSI-GTX-780-Lightning-Side.jpg

780 Lightning....se sarà davvero così (e pare proprio di si) a livello estetico....... :Puke: :Puke:

ufle
22-08-2013, 22:28

780 Lightning....se sarà davvero così (e pare proprio di si) a livello estetico....... :Puke: :Puke:

a livello estetico nn mi piace per niente,magari sarà buona a livello di raffreddamento!!

Goofy Goober
22-08-2013, 22:30
meglio le Colorful!

killeragosta90
22-08-2013, 22:35
meglio le Colorful!

Sul serio! :sofico: :asd:

appleroof
22-08-2013, 23:30

Non sarà bellissima, ma se rulla chissenefrega! :D

illidan2000
23-08-2013, 04:25
Non sarà bellissima, ma se rulla chissenefrega! :D
più che altro, quella parte sporgente dal backplate potrebbe creare problemi!
comunque ha due connettori da 8pin, quindi fanno sul serio :D

gd350turbo
23-08-2013, 07:36
Di quale game li hai provati?

Battlefield 3...

gd350turbo
23-08-2013, 07:39

Avete fatto caso che cè il sigillo di garanzia su una delle viti del dissipatore ?

Goofy Goober
23-08-2013, 08:18
Avete fatto caso che cè il sigillo di garanzia su una delle viti del dissipatore ?

un incentivo in più per i produttori di materiali per liquid cooling a non fare waterblock per questa gpu

TigerTank
23-08-2013, 08:25
a livello estetico nn mi piace per niente,magari sarà buona a livello di raffreddamento!!

Quoto...più che altro mi chiedo...perchè progettare quella terza ventola centrale più piccola quando si sà che in genere più una ventola è piccola più sale di giri a parità di aria e più diventa casinara? :D

meglio le Colorful!

Incrociatore Aegis rulez! :asd:

Vero...anche se penso che la prevalenza degli utenti che acquista una scheda del genere, magari dotata di pcb customizzato, lo faccia per tenerla così...o no? Io comunque ormai evito le vga con sigilli del genere anche se inizialmente le tengo così come sono...perchè non si sa mai cosa pretenda la scimmia di punto in bianco.

Cmq ieri ho riscoperto la "next-gen" del gaming difficoltoso...preso da un attacco nostalgico ho comprato Unreal 2 su GOG e ho ritrovato il gaming di una volta....quello che ti faceva sudare 7 camicie con nemici che zompano come pazzi qui e là e soprattutto....energia che non si autorigenera ma rari medikit! :sofico:

Goofy Goober
23-08-2013, 08:53
Sul serio! :sofico: :asd:

non c'è paragone

http://www.xtremehardware.com/images/stories/Colorful/News/Colorful-iGame-GTX-780-KUDAN-01.jpg

http://www.xtremehardware.com/images/stories/Colorful/News/Colorful-iGame-GTX-780-KUDAN-02.jpg

http://www.ocaholic.ch/modules/xcgal/albums/userpics/Colorful/iGame_GTX_780_Kudan/normal_Colorful_GTX780_iGame_Kudan_06.jpg

e notare il PCB e sopratutto le fasi di alimentazione :sofico: :sofico:

http://www.ocaholic.ch/modules/xcgal/albums/userpics/Colorful/iGame_GTX_780_Kudan/normal_Colorful_GTX780_iGame_Kudan_13.jpg

http://www.ocaholic.ch/modules/xcgal/albums/userpics/Colorful/iGame_GTX_780_Kudan/normal_Colorful_GTX780_iGame_Kudan_07.jpg

TigerTank
23-08-2013, 08:58
Avvertenza: tenere con la mano fino al fissaggio con le viti al case, altrimenti potrebbe scardinarvi il PCI-E :asd:

illidan2000
23-08-2013, 09:06
Quoto...più che altro mi chiedo...perchè progettare quella terza ventola centrale più piccola quando si sà che in genere più una ventola è piccola più sale di giri a parità di aria e più diventa casinara? :D

Vero...anche se penso che la prevalenza degli utenti che acquista una scheda del genere, magari dotata di pcb customizzato, lo faccia per tenerla così...o no? Io comunque ormai evito le vga con sigilli del genere anche se inizialmente le tengo così come sono...perchè non si sa mai cosa pretenda la scimmia di punto in bianco.

Cmq ieri ho riscoperto la "next-gen" del gaming difficoltoso...preso da un attacco nostalgico ho comprato Unreal 2 su GOG e ho ritrovato il gaming di una volta....quello che ti faceva sudare 7 camicie con nemici che zompano come pazzi qui e là e soprattutto....energia che non si autorigenera ma rari medikit! :sofico:

io, vista la penuria di hw, ho dirottato su fear3, civilization 5...

bluemax67
23-08-2013, 09:24
Battlefield 3...

Hai tutto maxato i filtri? Cali fps in alcune mappe nn ne hai?

gd350turbo
23-08-2013, 10:38

Boh, secondo me è una scheda dedicata a chi vuole fare un record ad azoto o elio e liquido, e quindi se ne frega della garanzia...

Ah bhè, non mi parlare del mitico e mai superato unreal !
Ma perchè non riescono a fare una cosa del genere dopo 10 anni, non lo capirò mai !

gd350turbo
23-08-2013, 10:41
Hai tutto maxato i filtri? Cali fps in alcune mappe nn ne hai?

Ci ho giocato qualche minuto per provare, non ho fatto test approfonditi, comunque nessun crash o altro, sistema tutto a default.

smoicol
23-08-2013, 13:12

mah senza parole a parte l'estetica sembra quello delle varie 780 custom, anzi, quello della palit o zotac mi piace di più anche se quello che in assoluto rimane il top come bellezza è quello della gigabyte

killeragosta90
23-08-2013, 13:19
un incentivo in più per i produttori di materiali per liquid cooling a non fare waterblock per questa gpu

A dire la verità EK ha già annunciato un WB fullcover per la Lightning 780 :stordita:

Vorrei ricordare però che le ventole saranno indipendenti tra loro, sarà possibile controllare tramite software la velocità di ogni ventola, quindi il problema non si pone, tra l'altro vorrei ricordare che le due ventole più grandi sono da 100mm (!!), per quello sembra tanto "piccina" quella centrale, anche se in realtà non lo è. Montarne 3 da 100mm sarebbe stato improponbile, quindi hanno adottato questa scelta piuttosto che la classica 3 x 80mm. :)

smoicol
23-08-2013, 13:21
qualcuno di voi ha la gigabyte gv-n780oc? sapete dirmi come si comporta in temperature e oc?

sickofitall
23-08-2013, 13:32
tra l'altro vorrei ricordare che le due ventole più grandi sono da 100mm (!!), per quello sembra tanto "piccina" quella centrale, anche se in realtà non lo è. Montarne 3 da 100mm sarebbe stato improponbile, quindi hanno adottato questa scelta piuttosto che la classica 3 x 80mm. :)

possono pure mettere le ventole da 200mm, ma se poi producono un coil whine da paura la silenziosità va a farsi benedire...

Goofy Goober
23-08-2013, 13:34
A dire la verità EK ha già annunciato un WB fullcover per la Lightning 780 :stordita:

ek non conta

fa wubbi per qualunque cosa, tra un po' anche per cellulari :asd:

appleroof
23-08-2013, 13:38
ek non conta

fa wubbi per qualunque cosa, tra un po' anche per cellulari :asd:

bè il mio cell in determinate situazioni potrebbe pure trarne vantaggio...:sofico:

<Masquerade>
23-08-2013, 13:39
ciao a tutti...;)
da poco sono un felice possessore di una Titan, ho voluto provare il nuovo msi afterburner beta14 e inserire le famose stringhe, fino a quì tutto bene, al primo avvio di afterburner mi ha chiesto di riavviare il sistema, fatto questo e riaperto AF e go visto che posso mettere il Vcore fino a 1.300v
la cosa strana è che qualsiasi frequenza vado a impostare sia sul core che su memory queste sembrano non impostarsi e rimanere al minimo, posso anche mettere Vcore a +500 ed eseguire un 3dm11 che me lo termina tranquillamente, ma non perche ho una super vga, semplicemente le frequenze rimangono basse, infatti lo score finale è più basso di 1000 punti rispetto allo stesso bench fatto senza l'ausiglio di AF..
è come se quello che imposto su AF venga ignorato a parte la velocità della ventola.....:doh:

in altri bench tipo unigine come si comporta? hai fatto altre prove per vedere se migliora le prestazioni??
mi ricordo che con la GTX 670 al 3Dmark11 quando gli settavo 1.21volt , grazie al bios modificato, lo score al 3d11 era più basso che con la vga con vcore standard di 1175mv, e frequenze + basse.
mentre in tutti gli altri bench, aumentare il vcore al max + frequenza elevata dava miglioramenti..
non ho mai capito perché.

smoicol
23-08-2013, 13:48
ciao a tutti...;)

premetto che ho settato AF mettendo tutte le spunte necessarie e sto udando un bios stock...
mi chiedevo se invece dovessi flashare un bios moddato (tipo questo: svl7 - Nvidia GTX Titan - 80.10.2C.0.06 'OC edition' v03) perchè il trucchetto di AF funzioni....

la mia intenzione era comunque di usare questo sistema con AF solo per eseguire qualche bench con 3dmark e poi ritornare il tutto a stock;)

hai eseguito come amministratore?

TigerTank
23-08-2013, 14:06
Vorrei ricordare però che le ventole saranno indipendenti tra loro, sarà possibile controllare tramite software la velocità di ogni ventola, quindi il problema non si pone, tra l'altro vorrei ricordare che le due ventole più grandi sono da 100mm (!!), per quello sembra tanto "piccina" quella centrale, anche se in realtà non lo è. Montarne 3 da 100mm sarebbe stato improponbile, quindi hanno adottato questa scelta piuttosto che la classica 3 x 80mm. :)

Mah guarda, sinceramente preferisco le soluzioni tipo Windforce...ed il controllo indipendente delle ventole mi sembra una cosa un pò superflua...boh.

bè il mio cell in determinate situazioni potrebbe pure trarne vantaggio...:sofico:

Ahahaha pure il mio...usandolo anche come lettore mp3 mentre prendevo il sole mi è partita la batteria :asd:

jaja36
23-08-2013, 14:26
Oggi ho ricevuto una lettera dove ho acquistato la Titan, credevo della pubblicità invece ho trovato il coupon di Metro Last Light, peccato che proprio ora sto per finirlo. Preferivo l'ultimo di Ubisoft.

<Masquerade>
23-08-2013, 14:31
Ma cosa ti crasha?

quando?

come?

vga fallata?

http://abload.de/img/blacklist_dx11_game110zb8i.png (http://abload.de/image.php?img=blacklist_dx11_game110zb8i.png)

http://abload.de/image.php?img=blacklist_dx11_game1vxz7e.jpg

fr4nc3sco
23-08-2013, 14:32
Oggi ho ricevuto una lettera dove ho acquistato la Titan, credevo della pubblicità invece ho trovato il coupon di Metro Last Light, peccato che proprio ora sto per finirlo. Preferivo l'ultimo di Ubisoft.
se lo butti via il coupon lo raccolgo volentieri io :D
apparte tutto avete provato gli ultimi driver? come vanno?

<Masquerade>
23-08-2013, 14:33
se lo butti via il coupon lo raccolgo volentieri io :D
apparte tutto avete provato gli ultimi driver? come vanno?

provati con splinter cell Blacklist, poi ci ho giocato a Need For Speed, e qualche prova veloce con 2 giochi più , nessun problema

elevul
23-08-2013, 14:46
Maaa, come mai la Gainward Phantom GLH costa meno delle gtx 780 con dissi normale e zero overclock in Italia? :asd:

Goofy Goober
23-08-2013, 14:53
Maaa, come mai la Gainward Phantom GLH costa meno delle gtx 780 con dissi normale e zero overclock in Italia? :asd:

non è una novità che ci siano delle custom che costano anche molto meno di modelli reference...

le Gainward GLH 580 costavano anche 100 euro in meno delle EVGA normali reference e 150 euro in meno delle Zotac AMP reference e EVGA Superclocked

Persino le Phantom triventola erano più convenienti delle reference.

TigerTank
23-08-2013, 14:59
non è una novità che ci siano delle custom che costano anche molto meno di modelli reference...

le Gainward GLH 580 costavano anche 100 euro in meno delle EVGA normali reference e 150 euro in meno delle Zotac AMP reference e EVGA Superclocked

Persino le Phantom triventola erano più convenienti delle reference.

Infatti...è capitato spesso. Custom non significa sempre "vga più complessa e costosa" ma a volte anche il contrario perchè magari i costi di produzione proprietari sono inferiori a quelli reference. Se poi alla semplificazione corrisponde anche una maggior ottimizzazione, tanto di cappello :)

Goofy Goober
23-08-2013, 15:02
Infatti...è capitato spesso. Custom non significa sempre "vga più complessa e costosa" ma a volte anche il contrario perchè magari i costi di produzione proprietari sono inferiori a quelli reference. Se poi alla semplificazione corrisponde anche una maggior ottimizzazione, tanto di cappello :)

di fatti le 580 gainward e palit usavano un pcb semplificato.

le 780 credo invece siano tutte uguali, e cambi il dissipatore.

in realtà poi potrebbe esser proprio il dissipatore di quelle custom a costare decisamente meno di quello "speciale" delle reference nvidia attuali (che ha scritta con led, plexy, metallo...)

TigerTank
23-08-2013, 15:49

in realtà poi potrebbe esser proprio il dissipatore di quelle custom a costare decisamente meno di quello "speciale" delle reference nvidia attuali (che ha scritta con led, plexy, metallo...)

Mi hai fatto ricordare la mia ex XFX 5870 custom :asd:

http://img5.pcpop.com/ProductImages/640x480/4/4019/004019518.jpg

appleroof
23-08-2013, 15:51

Paghi pure il "marchio" e più concretamente l'assistenza migliore (una volta pure il bundle, adesso si sono livellate tutte al minimo :stordita: )

Le 780 glh e super jetstream hanno pcb con 8 fasi, sono le migliori 780 prezzo/prestazioni del momento, la gainward a 475 poi è quasi un must buy :asd:

TigerTank
23-08-2013, 16:00
Paghi pure il "marchio" e più concretamente l'assistenza migliore (una volta pure il bundle, adesso si sono livellate tutte al minimo :stordita: )

Questo è vero...però diciamo che è un altro discorso(determinante anch'esso) rispetto alla questione custom/reference-costo-qualità ;)
Circa l'assistenza penso che a parte formule particolari dedicate ad un modello particolare, non ci siano differenze in quanto ad assistenza. Cioè ad esempio tra gigabyte reference e gigabyte windforce non mi sembra ci siano trattamenti di garanzia diversi.

appleroof
23-08-2013, 16:19
Questo è vero...però diciamo che è un altro discorso(determinante anch'esso) rispetto alla questione custom/reference-costo-qualità ;)
Circa l'assistenza penso che a parte formule particolari dedicate ad un modello particolare, non ci siano differenze in quanto ad assistenza. Cioè ad esempio tra gigabyte reference e gigabyte windforce non mi sembra ci siano trattamenti di garanzia diversi.

Be' no questo è ovvio...mi riferivo alla diversa assistenza dei vari marchi tra loro

TigerTank
23-08-2013, 16:28
Be' no questo è ovvio...mi riferivo alla diversa assistenza dei vari marchi tra loro

Ok ;)

Frangy
23-08-2013, 16:32
rega' a me dai drive beta 326............. scraschano molti giochi........

con i 326.80Beta che hanno risolto molto, va benissimo Black List, ma cracha ancora TombRaider e Farcry3

Che Pizza

Ho giocato 4 ore a Metro 2033 che e' vecchissimo, mai craschato.

quindi e' un problema di drive.
c'e chi prima gli crashava anche Mozilla

appleroof
23-08-2013, 18:21
rega' a me dai drive beta 326............. scraschano molti giochi........

con i 326.80Beta che hanno risolto molto, va benissimo Black List, ma cracha ancora TombRaider e Farcry3

Che Pizza

Ho giocato 4 ore a Metro 2033 che e' vecchissimo, mai craschato.

quindi e' un problema di drive.
c'e chi prima gli crashava anche Mozilla

Prova gli ultimi whql

ziolux
23-08-2013, 19:17
raga sono l'ultimo a leggere una cosa del genere? :oink: http://videocardz.com/45403/nvidia-to-launch-more-cards-this-year-maxwell-in-q1-2014

Goofy Goober
23-08-2013, 20:09
Le 780 glh e super jetstream hanno pcb con 8 fasi, sono le migliori 780 prezzo/prestazioni del momento, la gainward a 475 poi è quasi un must buy :asd:

vero!

ora ne compro una e la metto per Physx :O

killeragosta90
23-08-2013, 20:28
Ma le 780 Lightning non dovevano uscire il 7/8/2013?

No alla fine la data di uscita è stata posticipata a settembre se non erro, comunque tra non molto...

<Masquerade>
23-08-2013, 20:28
ora ne compro una e la metto per Physx :O

per poi giocarci a Borderlands 2 con lo physx al massimo .

Goofy Goober
23-08-2013, 20:30

no ci vuole di più per quel gioco, ho già provato a dedicarci una Titan OC a elaborare da sola Physx e non ce la faceva :O

gd350turbo
23-08-2013, 20:40
raga sono l'ultimo a leggere una cosa del genere? :oink: http://videocardz.com/45403/nvidia-to-launch-more-cards-this-year-maxwell-in-q1-2014

Penso di si...

<Masquerade>
23-08-2013, 20:52
no ci vuole di più per quel gioco, ho già provato a dedicarci una Titan OC a elaborare da sola Physx e non ce la faceva :O

quindi probabilmente ci vorrà il maxwell high end (proprio come scheda da dedicare a physx ) per gestire lo physx di Borderlands 2 ?
ritieni , che possa esser giusta questa mia ipotesi ?

TigerTank
23-08-2013, 21:02

Goofy ma da che punto ha cominciato ad essere scarsissimo come framerate con physx al massimo?

quindi probabilmente ci vorrà il maxwell high end (proprio come scheda da dedicare a physx ) per gestire lo physx di Borderlands 2 ?

Secondo me tra physx e supporto allo Sli scarso non ci sarà scheda che tenga...peccato perchè come gioco è stupendo e mi sono ricreduto sulla grafica cartoonesca.

<Masquerade>
23-08-2013, 21:20
e mi sono ricreduto sulla grafica cartoonesca.

:eek:

TigerTank
23-08-2013, 21:31
:eek:

...con un tocco di sweetfx :D

<Masquerade>
23-08-2013, 21:55
...con un tocco di sweetfx :D
eh si, l'immancabile sweetfx http://abload.de/img/effemine3yaui8.gif (http://abload.de/image.php?img=effemine3yaui8.gif)

<Masquerade>
23-08-2013, 21:56
meglio le Colorful!

meglio la Toxic .

GIAN.B
23-08-2013, 22:16
meglio la Toxic .

:O

appleroof
23-08-2013, 22:25

Lo physx asd

appleroof
23-08-2013, 22:30
Goofy ma da che punto ha cominciato ad essere scarsissimo come framerate con physx al massimo?

Io l'ho finito tutto con la 680 ds 1440p e lo physx al maximo e non sono mai arrivato a livelli di ingiocabilità :boh:

TigerTank
24-08-2013, 00:27
Io l'ho finito tutto con la 680 ds 1440p e lo physx al maximo e non sono mai arrivato a livelli di ingiocabilità :boh:

Anch'io per ora non ho particolari problemi in DS 1440p e 100Hz + sweetfx a manetta...a parte dei cali di frames per ora contenuti dipendenti dallo Sli con le schede che stanno al 60% o anche meno... Non ci fosse questo problemino volerebbe sempre(e ci mancherebbe, con 2 gtx780 ed il solo smaa).

<Masquerade>
24-08-2013, 07:37
:O :sborone: :O
Lo physx asd

:asd: ( :fagiano: )

<Masquerade>
24-08-2013, 08:47
@ Alien77

è stato fixato il vdroop con la mod di MSI afterburner.

adesso è possibile regolare il voltaggio a piacimento, e questo resta fisso:

http://www.overclock.net/t/1421221/gtx780-titan-690-any-ncp4206-card-softmod-vdroop-fix/50

ho già provato tutto, ed alla fine mi sa lo utilizzo pure io,ma non sempre, e senza esagerare: mi sono imposto di non andare oltre 1.225mv (tanto gli fa una sega rispetto ad 1.213mv, per uno 0.012mv + ...) , in questo modo ho la scheda @1241/7300MHz in game.

Goofy Goober
24-08-2013, 08:49

da subito.
usando il gunzerker appena hai 2 armi che fanno molti danni a schermo e ci sono tanti nemici, il framerate cala a 30fps in diversi momenti, perchè l'uso delle GPU cala a dismisura.

se avessimo il 99% di uso e frame a 30fps sarei già più contento :asd:

p.s. questa situazione l'avevo anche con le 580gtx.

non diventa ingiocabile, mai, semplicemente rallenta di brutto con l'uso delle GPU che cala tantissimo, assieme al framerate.

ma assolutamente :D

borderlands non è pensate, è semplicemente programmato malissimo.

ragazzi è un UNREAL ENGINE 3, TRE!!!!! :asd:

se le vga non arrivano manco al 90%, nemmeno 99%, non c'entra niente quanto siano potenti...

quando ho dedicato la Titan a physx e l'altra al gioco, avevo persino framerate più basso globale per via dello SLI disattivo, evidentemente, ma cmq la scheda dedicata non arrivava mai ad essere saturata nell'uso.

borderlands oggi è uno dei più grandi esempi di schifo-ottimizzazione esistenti, e ancor di più di physx implementazione.

questi giochi si meriterebbero di girare su una gt620 a dettagli uber minimi, altro che Maxwell :read:

<Masquerade>
24-08-2013, 08:50
e questa è una 780 @1306/7300MHz

http://abload.de/img/78018s4s.png (http://abload.de/image.php?img=78018s4s.png)

e potrei salire ancora di +

sickofitall
24-08-2013, 08:54
e questa è una 780 @1306/7300MHz
e potrei salire ancora di +

alza fino a quando non senti odore di bruciato :O

<Masquerade>
24-08-2013, 08:54
borderlands oggi è uno dei più grandi esempi di schifo-ottimizzazione esistenti, e ancor di più di physx implementazione.

:

lo avrai detto tipo 250 volte :D

<Masquerade>
24-08-2013, 08:56

ahah

ho osato ma è finita li.
non tirerò più di frequenze e di volt alti a quel modo.

d'altronde la mia è una classified dei poveri, mica l'originale :asd: :asd: :asd:

<Masquerade>
24-08-2013, 09:01
Cmq x quanto riguarda le temperature dei vrm, un ragazzo di oc.net ha fatto un test,e dice che facendola lavorare ad 1.23 aumentano di 5-6gradi rispetto ad 1.21

sickofitall
24-08-2013, 09:03
ahah

ho osato ma è finita li.
non tirerò più di frequenze e di volt alti a quel modo.

d'altronde la mia è una classified dei poveri, mica l'originale :asd: :asd: :asd:

quindi quel [MAX] nella tua firma non è riferito al limite della tua scheda :asd:

Comunque parlando di ottimizzazione, ho cominciato fear 3 questa settimana, e ho notato una cosa che mi ha fatto ridere

tutto al max dx11, la vga mi sta al 70% @120fps 1006mhz 1.16v

imposto le dx9, sempre tutto al max, vga al 50% @120fps 650mhz 0.88v

ovviamente la qualità visiva non cambia di una virgola :stordita:

<Masquerade>
24-08-2013, 09:09
quindi quel [MAX] nella tua firma non è riferito al limite della tua scheda :asd:

il limite vero penso sia più alto... se metto il vcore a 1.32 penso che forse regge anche i 1320 e passa.. in quel bench
Comunque parlando di ottimizzazione, ho cominciato fear 3 questa settimana, e ho notato una cosa che mi ha fatto ridere

tutto al max dx11, la vga mi sta al 70% @120fps 1006mhz 1.16v

imposto le dx9, sempre tutto al max, vga al 50% @120fps 650mhz 0.88v

ovviamente la qualità visiva non cambia di una virgola :stordita:

ma merita sto gioco?
mi sembrava che dopo il primo... non ne fosse uscito + uno decente....

Goofy Goober
24-08-2013, 09:09
lo avrai detto tipo 250 volte :D

è colpa vostra :O

ogni volta che esce il discorso border per una battuta si finisce sempre alla solita conclusione :asd:

che è normale, dato che è l'innegabile (e triste) verità.

p.s.
se qualcuno avrà voglia di aiutarmi a breve tenterò di far funzionare SweetFX su FF XIV A Realm Reborn, dato ch solo l'FXAA che utilizza mi fa un po' pena, volevo forzare un altro tipo di AA, dato che la leggerezza del motore lascia ampio margine a forzature esterne.

<Masquerade>
24-08-2013, 09:19
p.s.
se qualcuno avrà voglia di aiutarmi a breve tenterò di far funzionare SweetFX su FF XIV A Realm Reborn, dato ch solo l'FXAA che utilizza mi fa un po' pena, volevo forzare un altro tipo di AA, dato che la leggerezza del motore lascia ampio margine a forzature esterne.

http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=4634821&postcount=1211

http://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showpost.php?p=9874245&postcount=4679

http://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showpost.php?p=9873619&postcount=4673

appleroof
24-08-2013, 09:24

:sofico:

Goofy Goober
24-08-2013, 09:25
http://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showpost.php?p=9874245&postcount=4679

http://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showpost.php?p=9873619&postcount=4673

ma io voglio aiuto da voi! la mamma mi ha detto di non parlare con gli sconosciuti!!! :cry: :cry:

:asd:

intanto aggiungo ai preferiti i link, ma tanto lun-mar sarò sicuro qui a chiedere aiuto
:fagiano:

sickofitall
24-08-2013, 09:26
ma merita sto gioco?
mi sembrava che dopo il primo... non ne fosse uscito + uno decente....

hmm no, lo sto giocando giusto per recuperare i 4€ spesi per acquistarlo, in questo periodo cerco di finire tutti i giochi lasciati indietro :stordita:

Il gioco non è malissimo ma il primo fear è sempre il migliore senza dubbio :D

<Masquerade>
24-08-2013, 09:30
hmm no, lo sto giocando giusto per recuperare i 4€ spesi per acquistarlo, in questo periodo cerco di finire tutti i giochi lasciati indietro :stordita:
io ho buttato via sui 3€
Ho preso Gothic II ed ho scoperto che non è possibile farlo andare a 1440p
sicchè l'ho disinstallato e via. di giocarci alla ris non nativa non ci penso neanche morto.
capito.....

<Masquerade>
24-08-2013, 09:31
ma io voglio aiuto da voi! la mamma mi ha detto di non parlare con gli sconosciuti!!! :cry: :cry:

:asd:

intanto aggiungo ai preferiti i link, ma tanto lun-mar sarò sicuro qui a chiedere aiuto
:fagiano:

e certo.. se hai dei dubbi... chiedi qui... se non ti rispondo io tanto c'è pure tiger che ormai è un veterano di sweetfx ed sgsssaaaabblnbcdssabbty 4x

sickofitall
24-08-2013, 09:33
io ho buttato via sui 3€
Ho preso Gothic II ed ho scoperto che non è possibile farlo andare a 1440p
sicchè l'ho disinstallato e via. di giocarci alla ris non nativa non ci penso neanche morto.

capisco, purtroppo quando ci sono i saldi steam compro sempre qualche cagatina a pochi spicci, però adesso mi ritrovo con tipo 10/12 giochi ancora da cominciare :asd:

<Masquerade>
24-08-2013, 09:36
però adesso mi ritrovo con tipo 10/12 giochi ancora da cominciare :asd:
ma anche io eh...

mentre il numero di quelli da finire è meglio che non lo dico :ops:

Goofy Goober
24-08-2013, 09:41
e certo.. se hai dei dubbi... chiedi qui... se non ti rispondo io tanto c'è pure tiger

san masque e san tiger, apostoli del graphic tweaking :D

sgsssaaaabblnbcdssabbty 4x

:asd: :asd:

<Masquerade>
24-08-2013, 09:44
:asd: :asd:

come lo chiami te insomma... :asd: :asd:

<Masquerade>
24-08-2013, 09:45

me la gufi??

non insistere che ti scaglio un SGSSSWEETGSFXDOWNAASAMPLING in testa.

Goofy Goober
24-08-2013, 09:52
come lo chiami te insomma... :asd: :asd:

d'ora in poi lo chiamerò affettuosamente lo SGASSA, così è anche più orecchiabile :asd:

<Masquerade>
24-08-2013, 09:57
d'ora in poi lo chiamerò affettuosamente lo SGASSA, così è anche più orecchiabile :asd:

ottimo :sborone: :asd:

Wuillyc2
24-08-2013, 10:36

quoto!

appleroof
24-08-2013, 12:22
me la gufi??
cut

no per carità, mi è piaciuta la battuta di Sick :D

<Masquerade>
24-08-2013, 14:41
no per carità, mi è piaciuta la battuta di Sick :D

:Perfido: ;)

TigerTank
24-08-2013, 16:22
da subito.
usando il gunzerker appena hai 2 armi che fanno molti danni a schermo e ci sono tanti nemici, il framerate cala a 30fps in diversi momenti, perchè l'uso delle GPU cala a dismisura.

non diventa ingiocabile, mai, semplicemente rallenta di brutto con l'uso delle GPU che cala tantissimo, assieme al framerate.

Capisco...pure io sto avendo dei crolli però per ora a livelli accettabili ma vabbè...sto usando il Commando e ho seccato Flynt (sò lento) ma devo tornare indietro perchè non ho trovato un paio di simboli segreti :O

Nulla di che Goofy, scarichi il pacchetto sweetFX, lo copi nella cartella del gioco dove hai l'eseguibile, apri il file "SweetFX_settings.txt", setti degli 1(=attivo) o 0(=disattivo) a seconda dei filtri che vuoi usare (io ad esempio mi limito a smaa, lumasharpen e vibrance) e poi setti quelli attivati.
Io di solito setto smaa a (0,05/96/16/0), vibrance lo lascio a default e il lumasharpen a 0,80-1,00. Devi vedere un pò tu...c'è anche chi usa bloom, effetto HDR e altro ma sinceramente non mi va di perdere troppo tempo a provare. Aprendo il file "injector.ini" invece puoi cambiare il tasto di attivazione/disattivazione di sweetFX. Io ad esempio uso F12(key_toggle = 123) tanto per gli screens uso o afterburner o la funzione ingame di Steam tramite altri tasti. In genere usando l'smaa di sweetFX è consigliabile disattivare altri filtri simili, nel caso di borderlands 2 io tengo l'fxaa interno disattivato.

P.S: Nello Statistic Server di Afterburner/Evga Precision devi aggiungere un profilo per il gioco e attivare l'opzione "Custom Direct3D Support".

ufle
24-08-2013, 18:15
questo è quello che ho letto riguardo a the crew.
non so se cè da ridere o da piangere.nn sanno piu cosa inventarsi:mc:

"Ivory Tower e Ubisoft Reflections stanno puntando a un'esperienza a 30 fps per il videogioco di guida The Crew, che uscirà nel 2014 per Xbox One, PC e PlayStation 4".

"Non abbiamo mai lavorato ai 60 fps. Abbiamo sempre puntato a 30 fps, perché al giorno d'oggi alcuni PC soffrono di surriscaldamento. Si tratta di problemi hardware, non software. I 60 fps sono un obiettivo che sicuramente avremmo voluto raggiungere, ma con un mondo così grande, con così tante funzionalità, non sarebbe realistico ottenere un risultato simile".

TigerTank
24-08-2013, 18:32
Abbiamo sempre puntato a 30 fps, perché al giorno d'oggi alcuni PC soffrono di surriscaldamento.

:rotfl:

Diciamo che non vogliono rischiare di far fare figure di EMME alle scatolette visto che 30fps fissi fan più bella figura magari di 60 non costanti :asd:

Raven
24-08-2013, 18:37
"Non abbiamo mai lavorato ai 60 fps. Abbiamo sempre puntato a 30 fps, perché al giorno d'oggi alcuni PC soffrono di surriscaldamento. Si tratta di problemi hardware, non software. [/SIZE]

:mbe: ?!?! Ma che vuol dire!?!?... è come se dicessi: "Abbiamo puntato a 30fps perché spesso il week-end piove"... che senso ha una frase del genere!!??

TigerTank
24-08-2013, 18:39
:mbe: ?!?! Ma che vuol dire!?!?... è come se dicessi: "Abbiamo puntato a 30fps perché spesso il week-end piove"... che senso ha una frase del genere!!??

Su un gioco di guida poi è doppiamente LOL

ufle
24-08-2013, 18:57

infatti nn ha asolutamente senso!!!sono scuse che usano perche nn riescono con l'hardware next gen a mantenere i 60 fps.
cmq bella quella dei pc che surriscaldano:D

Fantomatico
24-08-2013, 19:04

E' ovvio che sia una frase strampalata detta così, ma è anche innegabile che la scheda video lavori di più con l'aumento degli fps: aumenta l'utilizzo gpu, la ventola va a pieno regime, la temperatura si innalza... prima che qualcuno mi dica che sono d'accordo con i programmatori: NO... su PC è chiaramente una forte limitazione, ma sulle console (pure quelle che usciranno) che viste all' interno non hanno assolutamente componenti come quelli di un pc, potrebbe essere veramente un problema e portare al surriscaldamento. So di diverse 360 con problemi di surriscaldamento in passato, figurarsi una di quelle nuove dopo ore e ore di gioco online a 60 fps... figurarsi.

Raven
24-08-2013, 19:08
E' ovvio che sia una frase strampalata detta così, ma è anche innegabile che la scheda video lavori di più con l'aumento degli fps: aumenta l'utilizzo gpu, la ventola va a pieno regime, la temperatura si innalza... prima che qualcuno mi dica che sono d'accordo con i programmatori: NO... su PC è chiaramente una forte limitazione, ma sulle console (pure quelle che usciranno) che viste all' interno non hanno assolutamente componenti come quelli di un pc, potrebbe essere veramente un problema e portare al surriscaldamento.

su console non so... ma su PC no, dai (e lui parlava specificatamente di PC)... non può sovvenire surriscaldamento passando da 30 a 60fps!... sei un programmatore incapace se non riesci ad evitarlo! :D

ps: tanto per la cronaca, un titolo ottimizzato da schifo, che lagga&stuttera (su amd) e che fa schizzare la temperatura della scheda video a livelli paurosi è WRC2 (tanto per rimanere sui giochi di guida :asd: )... però comunque non è che si blocca il pc, eh! :p

Fantomatico
24-08-2013, 19:18
su console non so... ma su PC no, dai (e lui parlava specificatamente di PC)... non può sovvenire surriscaldamento passando da 30 a 60fps!... sei un programmatore incapace se non riesci ad evitarlo! :D

ps: tanto per la cronaca, un titolo ottimizzato da schifo, che lagga&stuttera (su amd) e che fa schizzare la temperatura della scheda video a livelli paurosi è WRC2 (tanto per rimanere sui giochi di guida :asd: )... però comunque non è che si blocca il pc, eh! :p

Ah ok, se il discorso è fatto esplicitamente per i PC, cade fin da subito e noi utenti non siamo così creduloni da filargli dietro. ;)

Ho tirato fuori il discorso console perchè leggevo giusto ieri di BF 4, online con 64 players, a 60 fps su console next-gen ...a me pare come di sentire che viene Babbo Natale a portare i regali a tutti, non so se rendo :asd: , lo trovo davvero un miracolo se accadrà... il discorso del 1080p nativo è proprio da vedere.
Partendo da questa base ho fatto il ragionamento che, sì, su console un surriscaldamento è possibile eh... se penso che una volta dopo 5 ore su GTA IV, lasciata accesa la 360 mi si è bloccata...e a cosa va? 25-30 fps? Per cui con console nuove a fps elevati, il discorso c'è ed è concreto, quello del surriscaldamento... non hanno certo componenti per dissipare con efficienza come i nostri PC.

bluemax67
24-08-2013, 19:25
altri beta 326.84 https://developer.nvidia.com/opengl-driver
consigliano la PhysX dei 326.80 è più aggiornata

_DoktorTerror_
24-08-2013, 19:48
La 780 della gigabyte GV-N780OC-3GD ha pcb reference?

smoicol
25-08-2013, 00:20

tanto per dirne un'altra passare l'aa da 2x a 4x in wrc3 l'aumento delle temperature è pure di 20° a seconda della vga, con la mia 7970 dual x si attestava intorno i 10/12°

smoicol
25-08-2013, 00:21
La 780 della gigabyte GV-N780OC-3GD ha pcb reference?

si, lo so perchè ne ho presa una e mi arriva in settimana e mi son documentato

Ali3n77
25-08-2013, 07:17
@ Alien77

è stato fixato il vdroop con la mod di MSI afterburner.

adesso è possibile regolare il voltaggio a piacimento, e questo resta fisso:

http://www.overclock.net/t/1421221/gtx780-titan-690-any-ncp4206-card-softmod-vdroop-fix/50

ho già provato tutto, ed alla fine mi sa lo utilizzo pure io,ma non sempre, e senza esagerare: mi sono imposto di non andare oltre 1.225mv (tanto gli fa una sega rispetto ad 1.213mv, per uno 0.012mv + ...) , in questo modo ho la scheda @1241/7300MHz in game.

Grazie della segnalazione masque! ;)
Ho fatto alcune prove con la mod arrivo a 1300mhz lisci tranquillamente ma la scheda sale di temperatura con sto caldo che ho in casa.....sono arrivato a 80° e non mi fido a 1,26v .... non sono salito oltre perche' ci stava il vdroop assurdo.....ho avuto troppa paura :(
Adesso con questa segnalazione voglio vedere se riesco a trovare una via di mezzo per giocare a 1250mhz col voltaggio un po' piu' basso di 1,26 se riesco.
Masque ma quando vai su desktop il voltaggio cala in automatico oppure devi farlo manualmete ?
Grazie ;)

damerin0
25-08-2013, 10:32
ragazzi perdonatemi se vado ot,ma chiedo qui visto che abbiamo il computer simile come componenti:) come potete vedere dalla mia firma ora monto sulla mia rampage 4 extreme 3 moduli da 4 gb di corsair vengeance 1600cl9,il mio dubbio ora è se comprare un altro banco da 4 gb,oppure vendere le mie e prendere delle ram più potenti,tipo le dominator da 2400mhz.secondo voi ne varrebbe la pena?non sono uno che sta li a overcloccare e fare esperimenti per portare i componenti al massimo delle loro capacita.grazie

Wuillyc2
25-08-2013, 10:35
ragazzi perdonatemi se vado ot,ma chiedo qui visto che abbiamo il computer simile come componenti:) come potete vedere dalla mia firma ora monto sulla mia rampage 4 extreme 3 moduli da 4 gb di corsair vengeance 1600cl9,il mio dubbio ora è se comprare un altro banco da 4 gb,oppure vendere le mie e prendere delle ram più potenti,tipo le dominator da 2400mhz.secondo voi ne varrebbe la pena?non sono uno che sta li a overcloccare e fare esperimenti per portare i componenti al massimo delle loro capacita.grazie

siamo ot, vieni a parlarne nel thread della r4E, cmq no, non vale la pena, soprattutto se non sei uno che non si diverte a fare oc.

Goofy Goober
25-08-2013, 10:39

no, assolutamente no!

invece vale la pena portare da 3 a 4 il numero di banchi di ram, almeno si abilità il quad-channel.

fine OT

Ali3n77
25-08-2013, 11:12
Bon riesco a stare a 1250mhz a 1.2310v con +500 sulle mem a 82-83° oscillanti di temperatura con 28° in stanza......al momento dubito che la tenga cosi' alta con sto caldo in casa....
Ho provato a salire sino a 1300mhz con 1,26v ma scalda troppo arrivo a 90° con sto caldo.....
Sto pensando seriamente di liquidare tutto e raffreddare per bene la zona vrm ,non si sa mai, in maniera da stare decisamente tranquillo e tenermi la scheda almeno per 2 anni ...
Guardando in giro sia su OCNET che su altri lidi raggiungono tranquillamente i 1400mhz con +700 sulle mem.........
Appena riesco a risparmiare i soldini necessari mi sa che sara' una cosa obbligata.......
Ovviamente se nel Q1 esce la nuova GEN.......e supera di brutto la mia titanuccia ...beh......:sofico:
Risparmio i soldoni per quella hehe :D

Obrigado
25-08-2013, 11:52
scusate, ma con questo aumento del voltaggio il valore "power" aumenta a dismisura o rimane "tranquillo"

lo chiedo perche' io sono sempre intorno al 105% con +100 e voltaggio standard (1097mhz)

Ali3n77
25-08-2013, 11:55
scusate, ma con questo aumento del voltaggio il valore "power" aumenta a dismisura o rimane "tranquillo"

lo chiedo perche' io sono sempre intorno al 105% con +100 e voltaggio standard (1097mhz)

Per usare il softmod di AB dovresti mettere un bios moddato.
Al momento attuale ho il bios di delly ,basato sulla versione v3 di techinferno, con power al 100% ,ossia di base sto a 350w, ma lo abbasso al 96% avendo cosi' un 300-320w.
Ora sono tranquillo tranquillo a 1202mhz con 1.22v +400 sulle mem con vga a 80° costanti con sto caldo......

Obrigado
25-08-2013, 11:58
Per usare il softmod di AB dovresti mettere un bios moddato.
Al momento attuale ho il bios di delly ,basato sulla versione v3 di techinferno, con power al 100% ,ossia di base sto a 350w, ma lo abbasso al 96% avendo cosi' un 300-320w.
Ora sono tranquillo tranquillo a 1202mhz con 1.22v +400 sulle mem con vga a 80° costanti con sto caldo......

vabbe senza usare un bios fatto da altri, posso sempre farlo io con fermi bios editor mettendo 350w come tetto massimo!

o no?

http://makeitplainforme.files.wordpress.com/2010/05/why-so-serious.jpg
o i bios techinferno hanno qualcosa di.... magico.... anche sul versante dei watt max?

Ali3n77
25-08-2013, 12:14
vabbe senza usare un bios fatto da altri, posso sempre farlo io con fermi bios editor mettendo 350w come tetto massimo!

o no?

http://makeitplainforme.files.wordpress.com/2010/05/why-so-serious.jpg
o i bios techinferno hanno qualcosa di.... magico.... anche sul versante dei watt max?

Vedo con piacere che sei molto avanti con discorsi sui driver e come installalri ma molto indietro con tutto il resto...
Googlando tranquillamente vedrai che noterai gli abissi ,:sofico: , tra un bios fatto a manina con la ciofeca di fermi bios editor e il TI bios V3.
E consiglio vivamente a tutti di metter su quello perche' il voltaggio e' ancor piu' stabile con questo bios, per non parlare di quello fatto ad oc per la propria scheda.....
La mia per esempio si comporta ben diversamente rispetto ad altre titan dal forum di techinferno ed e' per quello che ho chiesto a persone competenti di farmi un bios per la mia....
Ora sto fisso senza cali di sorta a 1.2250v con core a 1241mhz +500 sulle mem a qualsiasi gioco - bench a 80° sulla gpu...
Di piu' mi son imposto di non salire per ora , troppo caldo in stanza, vedremo questo inverno con temperature in casa inferiori :)

Raven
25-08-2013, 12:16
... ma non era proprio coi bios moddati che qua dentro molti hanno avuto problemi di crash nei giochi anche con frequenze @default?!...

slide1965
25-08-2013, 12:23
scusate,non ho seguito ultimamente:

i 314.22 rimangono i piu stabili o gli ultimi vanno meglio?

mi riferisco ad un gioco a caso,Bf3.;)

grazie

Ali3n77
25-08-2013, 12:23
... ma non era proprio coi bios moddati che qua dentro molti hanno avuto problemi di crash nei giochi anche con frequenze @default?!...

Non so manco e chi ha avuto problemi con bios moddati.
Di sicuro e certo col bios TI v3 e driver 314.22 io non ho problemi di sorta con qualsiasi gioco.
Se metto su altri driver oltre questi ho problemi su una miarea di giochi , sempre con lo stesso bios eh Raven, su quasi tutti i titoli attuali :
Planetside 2 , hitman , metro LL, C3, metro 2033 e dead island....
Se rimetto i driver 314.22 , per gli eruditi del forum so come disinstallarli e re installarli, va tutto alla perfezione.
Leggendo sul forum Nvidia credo che tutte le release oltre la 314.22 siano stati toccati i parametri di alimentazione ed altro....forse sara' per quello....molti su ocnet ne han parlato per molto tempo..

Raven
25-08-2013, 12:27
Se metto su altri driver oltre questi ho problemi su una miarea di giochi , sempre con lo stesso bios eh Raven, su quasi tutti i titoli attuali :

eh beh... ti sembra normale!?... perché ricordo che in questa discussione anche ad altri con bios moddato, quando ci furono nuovi driver, parecchi giochi crashavano sistematicamente (salvo poi funzionare tutto da dio non appena si rimettiva il bios stock)...

Obrigado
25-08-2013, 12:33
Non so manco e chi ha avuto problemi con bios moddati.
Di sicuro e certo col bios TI v3 e driver 314.22 io non ho problemi di sorta con qualsiasi gioco.
Planetside 2 , hitman , metro LL, C3, metro 2033 e dead island....
Se rimetto i driver 314.22 , per gli eruditi del forum so come disinstallarli e re installarli, va tutto alla perfezione.
Leggendo sul forum Nvidia credo che tutte le release oltre la 314.22 siano stati toccati i parametri di alimentazione ed altro....forse sara' per quello....molti su ocnet ne han parlato per molto tempo..

senza che ti incavoli ma io i bios li moddavo ai tempi delle 6800 ultra quando serviva a qualcosa e quando nvidia non limitava nulla.

adesso non metto quei bios semplicemente perche' minano stabilita' e non portano grossi vantaggi.

aggiungo che dopo averne provati alcuni fatti da me, ho notato atteggiamenti strani sul versante power... pertanto ho rimesso lo stock.

killeragosta90
25-08-2013, 12:38

Attento però che ora c'è pure la V2, esteticamente identica all'altra versione (!) MA che presenta doppio pin da 8 per l'alimentazione, anzichè 6 + 8 pin, quindi in piccola parte è stato modificato il PCB (e magari anche in altro).

Ali3n77
25-08-2013, 12:50
eh beh... ti sembra normale!?... perché ricordo che in questa discussione anche ad altri con bios moddato, quando ci furono nuovi driver, parecchi giochi crashavano sistematicamente (salvo poi funzionare tutto da dio non appena si rimettiva il bios stock)...
Ho provato tutte le release dei driver sia CON che senza bios TI ovviamente....
Il problema e' via driver....i piu' stabili al momento sono assolutamente i 314.22 sia con bios stock che moddati.
senza che ti incavoli ma io i bios li moddavo ai tempi delle 6800 ultra quando serviva a qualcosa e quando nvidia non limitava nulla.

adesso non metto quei bios semplicemente perche' minano stabilita' e non portano grossi vantaggi.

aggiungo che dopo averne provati alcuni fatti da me, ho notato atteggiamenti strani sul versante power... pertanto ho rimesso lo stock.
Ti sbagli di grosso e di molto anche e senza incavolarmi ma con un sorriso a 32 denti che va da orecchio ad orecchio ti consiglio di googlare un bel po' perche' cio' che dici e' fuorviante e fai disinformazione gratuita.
Oltre 1400 pagine su OCNET , per non parlare di altri blasonati forum, ci stanno prove e fatti concreti che il bios TI e altri bios moddati da utenti capaci sono ottimi ed eliminano tutte le restrizioni che Nvidia ha messo sul gk110.
Ti do un consiglio, visto che pare ci lavori , ripassa con google qualche forum e controlla ,leggi e testa tutte le prove che per mesi han fatto migliaia di utenti.
Consiglio anche di leggerti tutto questo thread per verificare tu stesso le prove che han fatto tutti gli utenti presenti che si son prestati ad ore ed ore di prove per postare i risultati con tanto di screen qua dentro.......poi ne riparliamo ...
Evita di fare disinformazione se ti riesce perche' qua stiam andando sulla retta via dell'ignoranza piu' completa :D
Ignoranza non e' un offesa eh , ignori tutto il il lavoro di ore e ore di tanti utenti sparando a 0 sui bios moddati o preferisci che ti metta qualche fotina visto che ti piacciono o preferisci le faccine?? :rolleyes: :D :doh:

smoicol
25-08-2013, 12:55
Attento però che ora c'è pure la V2, esteticamente identica all'altra versione (!) MA che presenta doppio pin da 8 per l'alimentazione, anzichè 6 + 8 pin, quindi in piccola parte è stato modificato il PCB (e magari anche in altro).

grazie per la dritta, nelle rece avranno usato la rev 1 a questo punto

damerin0
25-08-2013, 13:00
grazie per le risposte sulla ram:) penso aggiungero un altro banco da 4gb,comunque ho provato splinter cell blacklist a 7680x1440,e appena esco dalle impostazioni il gioco crasha,puo essere che nn sia stato aggiunto il supporto al multimonitor?grazie

smoicol
25-08-2013, 13:02
Il problema e' via driver....i piu' stabili al momento sono assolutamente i 314.22 sia con bios stock che moddati.

Ti sbagli di grosso e di molto anche e senza incavolarmi ma con un sorriso a 32 denti che va da orecchio ad orecchio ti consiglio di googlare un bel po' perche' cio' che dici e' fuorviante e fai disinformazione gratuita.
Oltre 1400 pagine su OCNET , per non parlare di altri blasonati forum, ci stanno prove e fatti concreti che il bios TI e altri bios moddati da utenti capaci sono ottimi ed eliminano tutte le restrizioni che Nvidia ha messo sul gk110.
Ti do un consiglio, visto che pare ci lavori , ripassa con google qualche forum e controlla ,leggi e testa tutte le prove che per mesi han fatto migliaia di utenti.
Consiglio anche di leggerti tutto questo thread per verificare tu stesso le prove che han fatto tutti gli utenti presenti che si son prestati ad ore ed ore di prove per postare i risultati con tanto di screen qua dentro.......poi ne riparliamo ...
Evita di fare disinformazione se ti riesce perche' qua stiam andando sulla retta via dell'ignoranza piu' completa :D
Ignoranza non e' un offesa eh , ignori tutto il il lavoro di ore e ore di tanti utenti sparando a 0 sui bios moddati o preferisci che ti metta qualche fotina visto che ti piacciono o preferisci le faccine?? :rolleyes: :D :doh:

con tutto il rispetto ma sei troppo duro, potresti essere più elastico, sei a limite di offesa e sai che poi si degenera, se sai di più è un bene se ci dici come fare non girarci così.

smoicol
25-08-2013, 13:08
x ali3n77

mi interessa il discorso driver, dici che con i 314.22 è possibile avere un oc più stabile? il discorso vale anche x la 770?

Obrigado
25-08-2013, 13:12

si vabbe buonanotte.
http://www.epicgifs.net/images/show/TNJCFAQU

ps: per reagire cosi immagino che il tizio di techinferno sia tuo padre o tuo fratello... o il fratello di tua moglie....

appleroof
25-08-2013, 13:36
Sarà il caldo estivo ma qua dentro si parte spesso per un nonnulla :D

illidan2000
25-08-2013, 13:37

Io penso pure perché più di 300w con alimentazione 1x8pin e 1x6pin non si riescono ad avere..

tapatalked

Obrigado
25-08-2013, 13:50

mhuaaa.

_DoktorTerror_
25-08-2013, 13:57

Grazie ;)

Ali3n77
25-08-2013, 13:58
con tutto il rispetto ma sei troppo duro, potresti essere più elastico, sei a limite di offesa e sai che poi si degenera, se sai di più è un bene se ci dici come fare non girarci così.
Assolutamente non sono offensivo lol ci mancherebbe :D
Odio la disinformazione di chi fa l'erudita sui driver e spara a 0 sui bios :D
x ali3n77

mi interessa il discorso driver, dici che con i 314.22 è possibile avere un oc più stabile? il discorso vale anche x la 770?
Sull'OC non mi pronuncio abbinati a bios stock , su bios moddato iio non ho nessun problema di sorta su qualsiasi gioco/bench sulla TITAN su altre schede non mi pronuncio.
si vabbe buonanotte.
http://www.epicgifs.net/images/show/TNJCFAQU

ps: per reagire cosi immagino che il tizio di techinferno sia tuo padre o tuo fratello... o il fratello di tua moglie....
Come detto sopra odio chi fa disinformazione.
Spara a 0 sul lavoro fatto da decine di utenti sia qua dentro che altrove in altri lidi e ,se posso, cerco di " limitare " i danni che fa.
Oltre a dimostrarti decisamente ignorante sul lavoro altrui dai proprio l'impressione che di bios , lavoro o meno :doh: :D , dovrai prendere qualche ripetizione :ciapet:
Se ignori tutte le prove fatte con screen e tutti i commenti beh.....arrangiati :D Oppure semplicemente ti basta googlare per avere le risposte...
Non ho parenti ne moglie ne da techinferno ne in altri lidi e che odio chi ,postando immaginette , fa il grande pro coi driver e che casualemnte , :D , ignora i bios moddati :doh:

E chi e' partito haha ?? :Prrr: Son appena rientrato dalle ferie e sono davvero allegro con i miei bios v3 dellydocet e softmod e vga che va alla grande ;)

Raven
25-08-2013, 14:05
Alien e Obrigado... fermatevi qua...

ps: l'"ignorante nel senso che ignori", su questo forum è considerato insulto... sei avvertito....

Ali3n77
25-08-2013, 14:10
Alien e Obrigado... fermativi qua...

ps: l'"ignorante nel senso che ignori", su questo forum è considerato insulto... sei avvertito....

OOOOOkkkk !
Pero' ,se posso, anche le immagini puramente messe per prendere per il culo sono considerate insultanti dal sottoscritto, e credo da chiunque.
Siccome non sono un moccioso certe allusioni possono essere molto insultanti :sofico:
pace e amore raven ;)

Raven
25-08-2013, 14:13
.... ma infatti sareste entrambi da sospendere! :O Mica solo uno dei due!

Quindi vedete voi... e adesso BASTA!

Ali3n77
25-08-2013, 14:17
Tornando OT consiglio vivamente di disinstallare i driver per la tastiera logitech o qualsiasi driver ....ho fatto delle prove e per assurdo sul mio pc se lo ho su con la softmod di MSI ab mi si incasina winzoz seven.....se riavvio mi si freeza tutto.......:mbe:
Disinstallato in modalita' provvisoria tutto torna a fungere perfettamente...se lo rimetto rifreezo istantaneo.......
Mah.......

Phenomenale
25-08-2013, 14:28
Verissimo, testato anche io sulla 780, attualmente i 314.22 sono i più stabili in overclock.
Purtroppo bisogna scriverlo sottovoce, anche io come te mi sono preso critiche da chi sosteneva che se non mettevo gli ultimi driver più aggiornati ero un "somaro" in materia XDD :O

smoicol
25-08-2013, 14:36
Verissimo, testato anche io sulla 780, attualmente i 314.22 sono i più stabili in overclock.
Purtroppo bisogna scriverlo sottovoce, anche io come te mi sono preso critiche da chi sosteneva che se non mettevo gli ultimi driver più aggiornati ero un "somaro" in materia XDD :O

ciao non sò cosa hanno di diverso dagli ultimi, ma ho la curiosità di provarli sulla mia 770

TigerTank
25-08-2013, 14:36
Qualche giorno fa ho messo i 326.80 e per ora non ho avuto alcun problema. Ho finito il primo Bioshock e Singularity, entrambi con sgssaa, e ieri fatto una bella e lunga sessione a Borderlands 2 senza alcun problema a parte quelli noti ma relativi al gioco. Poi vabbè...ho anche rimesso il cavo dvi dual-link invece del displayport perchè con quest'ultimo, nonostante sia di qualità, in DS avevo perdite di segnale e del lag. Ora invece tutto ok, escludendo quindi anche qui i drivers, i 1440p a 100Hz e i 1620p a 85hz vanno a cannone :)

appleroof
25-08-2013, 14:38
Tornando OT consiglio vivamente di disinstallare i driver per la tastiera logitech o qualsiasi driver ....ho fatto delle prove e per assurdo sul mio pc se lo ho su con la softmod di MSI ab mi si incasina winzoz seven.....se riavvio mi si freeza tutto.......:mbe:
Disinstallato in modalita' provvisoria tutto torna a fungere perfettamente...se lo rimetto rifreezo istantaneo.......
Mah.......

cmq se non sbaglio non c'è bisogno di bios mod per usare l'ultimo AB con voltaggio sbloccato...poi correggetemi se sbaglio

TigerTank
25-08-2013, 14:40
cmq se non sbaglio non c'è bisogno di bios mod per usare l'ultimo AB con voltaggio sbloccato...poi correggetemi se sbaglio

Te lo confermo perchè ho provato anch'io la modifica sulle mie che hanno il loro bios originale ;)

Cristallo
25-08-2013, 14:43
Ciao a tutti,

sto provando ora Splinter Cell Blacklist in dotazione alla mia GTX780. Ho dovuto installare gli ultimi driver beta perchè con gli ultimi definitivi non c'era verso di farlo funzioanre. Sto monitorando le frequenze con Precision X 4.2.1. Ma è normale che la frequenza della GPU arrivi a 975 mhz durante il gioco. Nessuna modifica alla scheda video ne tramite bios ne tramite Precision X.

Ciao

Cristallo

appleroof
25-08-2013, 14:45
Te lo confermo perchè ho provato anch'io la modifica sulle mie che hanno il loro bios originale ;)

ah ecco mi pareva :fagiano:

appleroof
25-08-2013, 14:49
cut
Ma è normale e la frequenza della GPU arrivi a 975 mhz durante il gioco. Nessuna modifica alla scheda video ne tramite bios ne tramite Precision X.

Ciao

Cristallo

be si non mi pare nulla di strano...

Ali3n77
25-08-2013, 15:22

Certo ma io sulla mia titan ho tagli assurdi.
Unico bios stock che per il momento funge bene sulla mia titan e evga sc e OC entrambi non ho tagli evidenti sino a 1189mhz ma se salgo taglia di brutto.
Con bios di delly sulla base di quello TI non ho nessun taglio di sorta in qualsiasi situazione ancor meno con softmod ora..
Sto giocando da ore a planetside 2 , 1 ora, hitman, 1ora, C3 sono sempre fisso a 1250mhz +500 mem a 1.2250v liscio liscio.
Provato con bios stock evga sc - oc tagli vistosi......

appleroof
25-08-2013, 16:04
Certo ma io sulla mia titan ho tagli assurdi.
Unico bios stock che per il momento funge bene sulla mia titan e evga sc e OC entrambi non ho tagli evidenti sino a 1189mhz ma se salgo taglia di brutto.
Con bios di delly sulla base di quello TI non ho nessun taglio di sorta in qualsiasi situazione ancor meno con softmod ora..
Sto giocando da ore a planetside 2 , 1 ora, hitman, 1ora, C3 sono sempre fisso a 1250mhz +500 mem a 1.2250v liscio liscio.
Provato con bios stock evga sc - oc tagli vistosi......

Ah ok ho capito adesso cosa intendi...

Cristallo
25-08-2013, 18:53
be si non mi pare nulla di strano...

Pensavo che il Boost clock fosse il massimo raggiungibile dalla scheda.

Ciao

Cristallo

ufle
25-08-2013, 19:33
raga,sto provando splinter cell e ho notato che quando si gioca in finestra l'uso della cpu quasi dimezza da giocare in full screen.lo sto monitorando con hwinfo.è normale questa cosa?:confused: ,se invece provo con tutti gli altri giochi l'uso della cpu è il medesimo sia in finestra che in full screen.

killeragosta90
25-08-2013, 20:03
Grazie ;)

Dok leggi anche il mio post sulla questione PCB reference, attento alla neonata V2! :)

killeragosta90
25-08-2013, 20:13

Ciao

Cristallo

No, c'è anche da considerare il KB (kepler boost)........

Phenomenale
25-08-2013, 20:24
E' il minimo garantito da Nvidia, non tutte boostano uguale!

gd350turbo
26-08-2013, 07:37
scusate,non ho seguito ultimamente:

i 314.22 rimangono i piu stabili o gli ultimi vanno meglio?

mi riferisco ad un gioco a caso,Bf3.;)

grazie

Io ci ho giocato pochi minuti, ma non ho avuto alcun problema in BF3

mattxx88
26-08-2013, 08:44
Vedo con piacere che sei molto avanti con discorsi sui driver e come installalri ma molto indietro con tutto il resto...
Googlando tranquillamente vedrai che noterai gli abissi ,:sofico: , tra un bios fatto a manina con la ciofeca di fermi bios editor e il TI bios V3.

alien... un anno fa manco sapevi cosa era un bios tra un po

15/07/2012:
Prima di tutto volevo ringraziare pubblicamente il gran e buon ***** con tutto il cuore ! :ave:
E' rimasto con me 1 ora e 22 secondi ( si l'ho guardato dal telefono alla fine della telefonata lol :timido: ) e mi ha insegnato per bene cosa e come fare con il bios.
Grazie grazie grazie di cuore per tutto l'aiuto che mio hai dato ! :ave:
Appena abbiam finito di metter il bios ho fatto 2 test al volo ma ho sbagliato a mettere il core lol per quello non reggeva :na:
Questo pomeriggio dovrei essere a casa finalemente perche' tra venerdi' e sababto ero a pesca e son rientrato ieri notte dopo 16 ore ininterrotte di pesca in alto mare e sono ancora mezzo cadavere lol :asd:
Dopo pranzo inizio test seri , sempre se la donna non mi trascina via dal pc per andare in spiaggia eh :eheh: e aggiungo che 2 pallotoles! :scrolleye: odio la spiaggia...., e vi aggiorno :) .
Ancora un grazie immenso a *****!! Sei stato davvero gentile e paziente con me!! Se mai un domani capiti in sardegna 1 pranzo/cena lo hai assicurato!!!! :ave:
A breve, spero, news! :beer:

ora, se qualcuno ti chiede delucidazioni su tue prove (non tutti riescono a nerdare 8 ore al giorno) non serve rispondere in modo così supponente
mi stavi molto simpatico a suo tempo ma ora sembri essere salito su un piedistallo e guardare tutti dall'altro, non è un bel atteggiamento e perderai molte simpatie ;)
ognuno è libero di comportarsi come crede, il mio prendilo come un consiglio :mano:

Ali3n77
26-08-2013, 09:18
alien... un anno fa manco sapevi cosa era un bios tra un po

ora, se qualcuno ti chiede delucidazioni su tue prove (non tutti riescono a nerdare 8 ore al giorno) non serve rispondere in modo così supponente
mi stavi molto simpatico a suo tempo ma ora sembri essere salito su un piedistallo e guardare tutti dall'altro, non è un bel atteggiamento e perderai molte simpatie ;)
ognuno è libero di comportarsi come crede, il mio prendilo come un consiglio :mano:
Appunto.
Confermo quanto detto da te.
Sto nella mia supponenza, come detto da te, perche' mi son preso la briga di leggere per un anno intero studiarmi i bios e cercare di capire cosa fare e cosa non fare.
Ho aiutato una marea di gente sia con bios della 580-680 e adesso con la titan.
Anziche' dare dei caproni alla gente che non sa installare driver e altre cose prima di chiedere e pretendere dalla comunita' qua dentro informazioni io leggo per un anno e solo DOPO scasso i maroni qua dentro.
Quindi prima di aprir bocca io sinceramente mi farei un esame di coscenza e come te molti qua dentro che sputano sentenze su driver e dan del troglodita ad altri per un paio di driver vga.
Ho semplicemente risposto a un certo utente non di certo a te.
Ora vedi qua dentro ci sta gente che si informa, legge e si sbatte ore e ore prima di postare consigli ma quando legge certi interventi, le tue per esempio, fa passar la voglia di metter le sue prove, test e consigli in un forum.
Almeno io ci ho messo un anno intero,ho letto, sperimentato e informato questa comunita' sia dei bios della 680 sia della titan .... o per caso ti sei dimenticato , cerca bene visto che sei bravo chi ha segnalato per primo l'anno scorso i bios moddati per la 680, chi ha segnalato bios moddati per la 680?
Sei patetico.
Ho anche segnalato altri lidi dove poter informarsi su qualsiasi bios.
La tua comparsa su hwlegend e' dovuta alla tua bravura nel fare bios moddati? :D
Ma fammi il piacere vah.
La prossima volta cerca di non carpire le mie risposte a certi personaggi come se mi mettessi su un piedistallo, e' un consiglio eh, ma cerca di capire il perche' lo faccio o se hai dei dubbi il messaggio privato e' la soluzione caro amico ;)

mattxx88
26-08-2013, 09:25

vai continua così che sei sulla strada giusta :fagiano:

a ogni generazione di gpu mi faccio 4 risate leggendoti :)

Ali3n77
26-08-2013, 09:29

Figurati io :D
Questi interventi senza aver una risposta adulta ti fan davvero onore :asd:
Ti dai la zappa sui piedi citando un mio intervento di un anno fa e manco te ne accorgi :D
Le 4 risate falle guardandoti allo specchio lol :doh:

Raven
26-08-2013, 09:34

Figurati io :D
Questi interventi senza aver una risposta adulta ti fan davvero onore :asd:
Ti dai la zappa sui piedi citando un mio intervento di un anno fa e manco te ne accorgi :D
Le 4 risate falle guardandoti allo specchio lol :doh:

L'avvertimento di ieri vedo che non è servito... forse la sospensione sì...

Ad ali3n77 7gg perché già graziato ieri.... matxx88 5gg per non essersi comunque "tirato indietro"...

ps: gradirei NON ricevere PVT su questa sospensione... così è, e così rimane...

illidan2000
26-08-2013, 09:39
ho crash continui in FEAR3, sia con i 326.xx che con i rodati 314.22. so che alcuni di voi ci stanno giocando: avete gli stessi prob?

slide1965
26-08-2013, 11:41
Io ci ho giocato pochi minuti, ma non ho avuto alcun problema in BF3
ok grazie,magari stasera li provo;)

Obrigado
26-08-2013, 11:46
ho crash continui in FEAR3, sia con i 326.xx che con i rodati 314.22. so che alcuni di voi ci stanno giocando: avete gli stessi prob?

ho notato che le alcune versioni di rivatuner statistics server abbinate a precision e afterburner fanno scherzetti strani con l'osd abilitato!

pertanto, riavvia senza e riprova

methodz
26-08-2013, 11:58
Finalmente disponibili gli hydro copper per 780 in Europa :)

Appena trovo tempo di finire l'impianto posterò le foto.

http://www.imgmlp.com/images/2013/08/26/IMG201308191256318zwUA.jpg

http://www.imgmlp.com/images/2013/08/26/IMG20130819125430.jpg

sickofitall
26-08-2013, 12:35

lo sto giocando pure io, finora tutto ok sia con i 320 sia con gli ultimi beta, come consigliato da obrigado prova a chiudere tutti i programmi che girano in background, se crasha ancora prova a rimettere tutto il pc a default

appleroof
26-08-2013, 13:27

illidan scusa la curiosità ma alla fine hai preso una 780??

sickofitall
26-08-2013, 20:33
Mi chiarite come cavolo funziona sto boost? Nel bios ho visto 3 valori: base clock, boost clock e boost limit. Sarebbe questo il kepler boot?
Che è il boost del boost?

EDIT: 320.78 WHQL nel Microsoft catalogue...

Nel mio caso ho 837,876 e 1006mhz in-game, quest'ultimo valore varia per ogni vga

http://gpuz.techpowerup.com/13/08/26/5ee.png

Black"SLI"jack
26-08-2013, 21:53
ho bisogno di una delucidazione.
premetto che ho un i7-3770k su z68 gen2 (quindi pci-ex 2.0) e precisamente asus maximus iv gene-z. come da firma monto uno sli si gtx780. con l'i5-2500k che avevo prima non ci ho mai fatto caso agli screen di gpu-z, ma stasera mi è caduto l'occhio su una cosa strana.

http://img202.imageshack.us/img202/2286/k6cb.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/202/k6cb.jpg/)

questo in idle, tutto ok, pci 3.0x16@x8 1.1, niente da dichiarare.

quello che non mi torna è quando sfrutto le vga:

http://img14.imageshack.us/img14/1070/xgdb.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/14/xgdb.jpg/)

il bus interface mi indica che vado a x8 giustamente ma in modalità 3.0 :mbe: :mbe: :mbe:

non dovrebbe indicare 2.0? oppure è solo una indicazione errata, ovvero vede il controller pci-ex della cpu di tipo 3.0, ma poi a livello di main il quick switch funziona in modalità 2.0?
online non ho trovato granchè. come posso verificare la corretta configurazione pci-ex?

Obrigado
26-08-2013, 22:47
ho bisogno di una delucidazione.
premetto che ho un i7-3770k su z68 gen2 (quindi pci-ex 2.0) e precisamente asus maximus iv gene-z. come da firma monto uno sli si gtx780. con l'i5-2500k che avevo prima non ci ho mai fatto caso agli screen di gpu-z, ma stasera mi è caduto l'occhio su una cosa strana.

http://img202.imageshack.us/img202/2286/k6cb.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/202/k6cb.jpg/)

questo in idle, tutto ok, pci 3.0x16@x8 1.1, niente da dichiarare.

quello che non mi torna è quando sfrutto le vga:

http://img14.imageshack.us/img14/1070/xgdb.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/14/xgdb.jpg/)

il bus interface mi indica che vado a x8 giustamente ma in modalità 3.0 :mbe: :mbe: :mbe:

non dovrebbe indicare 2.0? oppure è solo una indicazione errata, ovvero vede il controller pci-ex della cpu di tipo 3.0, ma poi a livello di main il quick switch funziona in modalità 2.0?
online non ho trovato granchè. come posso verificare la corretta configurazione pci-ex?

errata rilevazione!

gli switch sulla mobo non arrivano alla velocitá del 3.0

ertruffa
27-08-2013, 13:09
ragazzi ma nessuno sta giocando il nuovo splinter cell. io me lo sto sparando tutto maxato con txaa *2 e gira alla grande, praticamente levando qualche raro caso, sta sempre a 60 fps, con 780 a 1150-3300:)
sto giocando a realista-fantasma, mi sta intrippando.

Phenomenale
27-08-2013, 13:19
ragazzi ma nessuno sta giocando il nuovo splinter cell.
Beh, magari se lo chiedi nel topic di splinter cell qualcuno lo trovi... ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2589423

Nihonjin
27-08-2013, 13:40
Iscritto! ed in trepidante attesa di una nuovissima e fiammante (spero non troppo :D ) EVGA 780 ACX :O :D

gd350turbo
27-08-2013, 14:28
http://imageshack.com/a/img209/9316/k6o8.jpg

Bench al volo, tutto a default...

illidan2000
27-08-2013, 14:33
lo sto giocando pure io, finora tutto ok sia con i 320 sia con gli ultimi beta, come consigliato da obrigado prova a chiudere tutti i programmi che girano in background, se crasha ancora prova a rimettere tutto il pc a default

addirittura... ma è l'unico gioco che mi fa questa cosa. ho finito di recente devil may cry (5), e nessun problema. E molti altri nemmeno. cmq proverò a killare afterburner, che è l'unico processo che ho in background, oltre quelli di windows 8

ho notato che le alcune versioni di rivatuner statistics server abbinate a precision e afterburner fanno scherzetti strani con l'osd abilitato!

pertanto, riavvia senza e riprova
di fraps invece che mi dici?

ertruffa
27-08-2013, 15:17
Beh, magari se lo chiedi nel topic di splinter cell qualcuno lo trovi... ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2589423

era solo per sapere come girava agli altri sulle 780/titan:)

sickofitall
27-08-2013, 15:27
era solo per sapere come girava agli altri sulle 780/titan:)

Con la titan in oc, tutto a palla msaa 4x e ambient occlusion spenta, tango agevolmente i 120fps fissi ;)

GIAN.B
27-08-2013, 17:32
AMD Uber! :asd: :asd:

http://hardware.hdblog.it/2013/08/26/amd-torna-allattacco-di-nvidia-con-un-nuovo-video-spot/

TigerTank
27-08-2013, 19:58

5 monitor in verticale per giocare? Per carità :asd:

milanok82
27-08-2013, 20:18

http://hardware.hdblog.it/2013/08/26/amd-torna-allattacco-di-nvidia-con-un-nuovo-video-spot/

Simpatico come video.
P.s mai una volta che argomenti qualcosa,nel thread nvidia scrivi sempre le stesse frasi corte che riguardano amd più gif da anni nella speranza che qualcuno ti venga dietro per accendere fuocarelli ogni tanto cambialo il disco,sopratutto perchè ti trovi nel thread nvidia.Ora che hanno fixato lo struttering nel cross con i nuovi driver come farai :D

marcomx77
27-08-2013, 20:42
Sera,sto cominciando a ragionare per il cambio muta al pc,vecchio di 3 anni ma che va ancora alla grande (i7 con una EVGA GTX 295).Mi è scappato l'occhio su una notizia che stavo cercando anche su questo sito ma che non ho trovato.Qualcuno ne sa qualcosa?Io sono estremamente "innamorato" di EVGA e della mia GTX 295 e se devo aspettare un pochino per rifarmi il pc,mi fermo in attesa.Che dite?

Non metto il link ma la notizia è di oggi e parla di una dual-GPU (GTX 780) su singolo slot basata su GPU GK-110 alle frequenze della GTX Titan...(come nome plausibile danno Titan-Ultra).

killeragosta90
27-08-2013, 20:55
Il link lo puoi mettere senza problemi. Comunque ti consiglio di andare a vedere sul thread dedicato, "Aspettando le nuove........" :)

marcomx77
27-08-2013, 21:29
Mi metto a cercarlo,grazie :)!

slide1965
27-08-2013, 21:46
.Ora che hanno fixato lo struttering nel cross con i nuovi driver come farai :D
aaaaaa ma perchè amd fa ancora schede video????:sofico: :ciapet:

scherzo eehhhhhh;) :Prrr:

GIAN.B
27-08-2013, 22:37
Simpatico come video.
P.s mai una volta che argomenti qualcosa,nel thread nvidia scrivi sempre le stesse frasi corte che riguardano amd più gif da anni nella speranza che qualcuno ti venga dietro per accendere fuocarelli ogni tanto cambialo il disco,sopratutto perchè ti trovi nel thread nvidia.Ora che hanno fixato lo struttering nel cross con i nuovi driver come farai :D

Modifichiamo la risposta và....che è meglio....

GIAN.B
27-08-2013, 22:59
Sera,sto cominciando a ragionare per il cambio muta al pc,vecchio di 3 anni ma che va ancora alla grande (i7 con una EVGA GTX 295).Mi è scappato l'occhio su una notizia che stavo cercando anche su questo sito ma che non ho trovato.Qualcuno ne sa qualcosa?Io sono estremamente "innamorato" di EVGA e della mia GTX 295 e se devo aspettare un pochino per rifarmi il pc,mi fermo in attesa.Che dite?

Non metto il link ma la notizia è di oggi e parla di una dual-GPU (GTX 780) su singolo slot basata su GPU GK-110 alle frequenze della GTX Titan...(come nome plausibile danno Titan-Ultra).

Attendi Febbario/Marzo prossimi e passa direttamente alle 880.

Wuillyc2
28-08-2013, 00:15
Simpatico come video.

Ma lo dice in tono sarcastico eh...

gd350turbo
28-08-2013, 11:18
Ho dei voltmetri digitali da pannello, che sto cercando di integrare nel case, e mi piacerebbe utilizzarne uno per controllare la tensione fornita alla gpu della mia MSI 780 GAMING...

Qualcuno saprebbe indicarmi dove collegarmi per prelevare questa tensione ?

damerin0
28-08-2013, 11:46
aaaaaa ma perchè amd fa ancora schede video????:sofico: :ciapet:

scherzo eehhhhhh;) :Prrr:

ciao slide,tu che hai tre monitor a 1440p come me,hai provato x caso splinter cell blacklist?perchè se io metto la risoluzione a 7680x1440 mi crasha subito dopo

slide1965
28-08-2013, 12:22
il gioco nn l'ho ancora preso, comunque... le dimensioni del file di paging le hai a zero o a default?

killeragosta90
28-08-2013, 12:54
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/msi-geforce-gtx-780-lightning-la-nuova-scheda-video-per-enthusiast_48403.html

Santoddio la scimmia mi sta uccidendo!!!! :muro: :muro: :muro:

Non sarà bellissima ma questa tira abbestia........

gd350turbo
28-08-2013, 13:12
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/msi-geforce-gtx-780-lightning-la-nuova-scheda-video-per-enthusiast_48403.html

16+3 fasi, servono se vai sotto azoto / elio liquido, dubito che altrimenti verranno sfruttati !

illidan2000
28-08-2013, 13:33

aspettiamo cmq una recensione di qualche overclocker incallito :)

killeragosta90
28-08-2013, 13:45
16+3 fasi, servono se vai sotto azoto / elio liquido, dubito che altrimenti verranno sfruttati !

Liquido sicuramente se la scimmia vince e l'acquisto...il WB è già stato annunciato...

killeragosta90
28-08-2013, 13:55
aspettiamo cmq una recensione di qualche overclocker incallito :)

http://www.pcper.com/reviews/Graphics-Cards/MSI-GeForce-GTX-780-3GB-Lightning-Graphics-Card-Review

Buona lettura illi ;)

Io sto leggendo con la bava alla bocca.....

sickofitall
28-08-2013, 14:09
Liquido sicuramente se la scimmia vince e l'acquisto...il WB è già stato annunciato...

se il voltaggio è bloccato questa scheda non ha nulla di più rispetto ad una reference, forse solo un dissipatore più efficente

gd350turbo
28-08-2013, 14:20

Occhio che perdi la garanzia !

illidan2000
28-08-2013, 14:22
http://www.pcper.com/reviews/Graphics-Cards/MSI-GeForce-GTX-780-3GB-Lightning-Graphics-Card-Review

Buona lettura illi ;)

Io sto leggendo con la bava alla bocca.....
il dissipatore è praticamente uguale a quello stock come silenziosità, e gli leva giusto 5° di temperatura. Non mi pare che a questo giro MSI abbia fatto un gran lavoro. Il top resta secondo me reference+accelero

http://www.pcper.com/reviews/Graphics-Cards/MSI-GeForce-GTX-780-3GB-Lightning-Graphics-Card-Review/3DMark-Power-Consumpti

killeragosta90
28-08-2013, 15:00
se il voltaggio è bloccato questa scheda non ha nulla di più rispetto ad una reference, forse solo un dissipatore più efficente
Msi deve ancora rilasciare la versione di AB per la Lightning, nella quale sbloccherà il controllo del voltaggio della GPU, della VRAM e del PLL! Nella review hanno testato comunque l'OC tenendo ben presente questo "piccolo dettaglio", così e com'è ha raggiunto i 1241 di boost. Tra l'altro ci scommetto la casa che tempo un paio di giorni e qualche "personaggio" famoso sblocchera il controllo del voltaggio adando oltre i limiti raggiunti ora con AB e le reference... :cool:

Occhio che perdi la garanzia !
Questo dipenderà dalla presenza o meno dei sigilli (sono anni che compro schede costum MSI e non è solita metterli)...in tal caso correrò tale rischio :stordita:

il dissipatore è praticamente uguale a quello stock come silenziosità, e gli leva giusto 5° di temperatura. Non mi pare che a questo giro MSI abbia fatto un gran lavoro. Il top resta secondo me reference+accelero

http://www.pcper.com/reviews/Graphics-Cards/MSI-GeForce-GTX-780-3GB-Lightning-Graphics-Card-Review/3DMark-Power-Consumpti

Vero, il dissipatore mi ha un po' deluso. Comunque sia se la metterò sotto liquido, non è assolutamente un problema...a me interessa il resto della componentistica, il completo controllo del voltaggio e la possibilità di settare il bios LN2 :)