PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale - GK110] Geforce GTX 780ti - GTX TITAN - GTX 780

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 [25] 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194

Raven
14-03-2013, 12:54
in realtà è molto più semplice a farsi che a dirsi...quando finalmente ti sveglierai e ne comprerai una vedrai con i tuoi occhi :D

La gtx260 che ho sul muletto non ha di questi problemi! :O

ps: poi mi sono svegliato e ho preso una hd7970ghz, comunque! :asd:

Goofy Goober
14-03-2013, 12:55
ahahahahahahahahahahahahhahaha

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?285402-Titan-Titan!-It-s-4

Titan Plus Half-Lightning edition

Ali3n77
14-03-2013, 12:57
Er io ho concluso diversi bench con scheda a 75 e 71 gradi, temp target a 94°, e le frequenze NON venivano tagliate, ma stavano fisse sul valore iniziale di boost che prendevano a inizio bench :stordita:
Hai detto bene...nei bench dove il tdp non e' superato 106% in alcuni casi sporadici di circa 1 secondo valley tocca il 110% ma manco te ne accorgi.
Boh con afterburner io do' priorità alla temp che ho impostato come limite a 94gradi... Ma le frequenze ballerine le vedo sempre.

Appunto.
Lanzus da priorita' alla temperatura ma se supera il tpd scende eccome fidati.
Dovete provare su giochi tipo hard reset o planetside 2 oppure ancora c3 in alcuni punti

Goofy Goober
14-03-2013, 13:00
Hai detto bene...nei bench dove il tdp non e' superato 106% in alcuni casi sporadici di circa 1 secondo valley tocca il 110% ma manco te ne accorgi.

di fatti stavo rispondendo al discorso delle temperature.

con uno SLI di Titan, comunque, secondo me è più difficile arrivare a superare il power target, perchè è più difficile arrivare a sfruttare le schede al 99%, rispetto alla singola.

xbeatx
14-03-2013, 13:01
Titan Plus Half-Matrix edition

fixed :p

appleroof
14-03-2013, 13:07
Cut
ps: poi mi sono svegliato e ho preso una hd7970ghz, comunque! :asd:

Furbacchione :O

Lanzus
14-03-2013, 13:09
http://s14.postimage.org/s5h1xflh9/Crysis3_2013_03_14_13_54_52_055.jpg (http://postimage.org/image/s5h1xflh9/)

http://s11.postimage.org/ql44xs1xb/Crysis3_2013_03_14_13_54_39_337.jpg (http://postimage.org/image/ql44xs1xb/)

Come potete vedere ho superato i 69 gradi ma la frequenza è la stessa. E' evidente che non ho superato il TPD, seno in quel caso il clock sarebbe sceso per colpa del boost 2.0. Putroppo C3 è il gioco piu pesante che è disposizione per provare ... Per avere piu' certezza dovrei overvoltare di piu la scheda e portarla a vicino ai 1200 mhz e vedere che succede con clock e temp... ma in tutta sincerità nn mela sento :)

appleroof
14-03-2013, 13:10
http://s14.postimage.org/s5h1xflh9/Crysis3_2013_03_14_13_54_52_055.jpg (http://postimage.org/image/s5h1xflh9/)

http://s11.postimage.org/ql44xs1xb/Crysis3_2013_03_14_13_54_39_337.jpg (http://postimage.org/image/ql44xs1xb/)

Come potete vedere ho superato i 69 gradi ma la frequenza è la stessa. E' evidente che non ho superato il TPD, seno in quel caso il clock sarebbe sceso per colpa del boost 2.0. Putroppo C3 è il gioco piu pesante che è disposizione per provare ... Per avere piu' certezza dovrei overvoltare di piu la scheda e portarla a vicino ai 1200 mhz e vedere che succede con clock e temp... ma in tutta sincerità nn mela sento :)

Allora se è questione di tdp ci vuole in effetti un bios che ne alzi il limite :stordita:

Comunque a patto di non cercare uber frequenze (prima che uscisse un oc di 1ghz mi pareva già ottimo) pare non essere un gran fastidio...

Ali3n77
14-03-2013, 13:18

Stai giocando in full hd.
Fai downsampling a 2560x1440 e vedrai che magicamente superi il tdp con frequenze ballerine.
Se vuoi un gioco sicuro dove potrai vedere questa limitazione e' hard reset e planetside 2 al momento.
Planetside 2 e' gratis lo scarichi da steam.
Hardreset costa 2 euro lol o poco piu'.
Io questo discorso lo vedo su quasi tutti i giochi pesantucci perche' la mia risoluzione nativa e' 2560x1440 con refresh monitor a 65hz al momento.
Ho provato a mettere il refresh a 100hz sul mio monitor ma il tdp della titan mi schizza oltre il 150% su planetside 2 lol :D
Quindi dovrei farmi fare un bios da 150% ma qua decisamente si esagera ad aria.
Se un domani decido di liquidare tutto allora il discorso cambia :D

Lanzus
14-03-2013, 13:20
non ricordo, li ho fatti settimana scorsa... mi pare che le freq erano arrivate a 1019 e 1006mhz su prima e seconda scheda rispettivamente

A giudicare alla frequenze eri a default con tpd a 106%. Tu che ne hai 2 non arriverai mai (per ora) al massimo del TPD.

Forse un Witcher 2 con ubersamplig potrebbe essere una buona prova. Peccato che nn cel'ho installato :(

Stai giocando in full hd.
Fai downsampling a 2560x1440 e vedrai che magicamente superi il tdp con frequenze ballerine.
Se vuoi un gioco sicuro dove potrai vedere questa limitazione e' hard reset e planetside 2 al momento.
Planetside 2 e' gratis lo scarichi da steam.
Hardreset costa 2 euro lol o poco piu'.
Io questo discorso lo vedo su quasi tutti i giochi pesantucci perche' la mia risoluzione nativa e' 2560x1440 con refresh monitor a 65hz al momento.
Ho provato a mettere il refresh a 100hz sul mio monitor ma il tdp della titan mi schizza oltre il 150% su planetside 2 lol :D
Quindi dovrei farmi fare un bios da 150% ma qua decisamente si esagera ad aria.
Se un domani decido di liquidare tutto allora il discorso cambia :D

Hard Reset cel'ho ! Provo :P

TheCrazyOne
14-03-2013, 13:20
Buongiorno a tutti.
Non so, ma io mi sto divertendo molto. Senza offesa, molti di voi scrivono cose che evidentemente gli sono state dette da qualcuno che ne capisce, senza però capirne il senso.

Iniziamo dalle basi, che pensavo fossero ormai assodate:
scusa letto ora...il fatto della ventola che mangia tdp mi pare una ca...ta...
Beh, sei l'ennesimo qui dentro che non ha ancora capito quanto consuma una ventola e come è scritto il BIOS della TITAN. E, come per tutti gli altri, ovviamente sbagli.
Questo è attualmente l'unico e solo "problema" della Titan, causa della maggior parte dei casi di throttling.
Questo è attualmente l'unico problema software che deve esser sistemato.
Questo è il motivo per cui gente che ne capisce qualcosa sta facendo RMA.

Passiamo ora al discorso che vi sta facendo scaldare non poco:
A scheda liscia con bios originale la percentuale della ventola aumentandola oltre il 67% ti mangia il tdp quindi talgia drasticamente.
Anche con un leggerissimo OC e con ventole a 67% fisse si arriva in un baleno oltre i 65° sulla cpu...risultato???
Che i 1150mhz fissi senza trhottling , o come diavolo i scrive, lo avrai perenne :D
Il discorso cambia se gli dai sino a 1110 / 1124 mhz sul core in situazioni di case/appartamenti freschi a 67% di ventola fissa riesce a tenertela a meno 65° quindi stare fisso a 1110-1124mhz riesci se superi i 65° ricominci con l'altalena delle frequenze e volt perche' superi temperatura.
Se invece non superi la temperatura mettendo un profilo aggressivo della ventola superi di certo il tdp del 106% e quindi sei punto e a capo :D
Sui bench quasi non te ne rendi conto guardando i risultati scostanti su oc lievi tipo 1110-1124mhz sui giochi che necessitano piu' TDP , e te lo fa vedere in OSD, con profilo della ventola hai cali drastici sino a 1071 da 1150mhz che gli imposti da msi ab o evga precision...
Vedi te che cagata colossale :sofico:
Con l'attuale bios che ho tutto questo non esiste.

Vado per punti per evitare di tralasciare qualcosa. Tutto senza offesa ovviamente, prima che qualcuno interpreta male.
1- il TDP della scheda viene mangiato dalla ventola, è stato dimostrato 2 settimane fa su altri lidi facendo le stesse prove che avevo scritto pagine indietro (se le aveste fatte voi questo forum sarebbe stato tra i primi a livello mondiale a scoprirlo), ma la % da te indicata è sbagliata (come ti hanno già fatto notare).
2- Quella che tu chiami cagata è il comportamento ottimale della VGA in questione, progettata così, se per te è una cagata hai sbagliato scheda. Questo punto lo analizzerò alla fine del post.
3- Togliere il CONTROLLO (non limite come qualcuno sta erroneamente scrivendo) sulla temperatura è, questa sì, una cagata colossale, di cui andrei ben poco fiero. Giustamente però hai fatto almeno notare che sarebbe opportuno migliorare il sistema di raffreddamento.
4- Aumentare il power target SENZA CRITERIO con valori che superano i valori che la scheda può assorbire dai connettori (8PIN + 6PIN) e dallo slot o che la scheda può gestire per i suoi componenti interni (qualcuno finalmente ha parlato di data sheet di alcuni dei componenti dell'alimentazione) è la seconda cagata.
5- Togliere il controllo sulla temperatura (cagata) e aumentare senza criterio il power target (altra cagata) ha come ulteriore effetto (negativo secondo me) l'annullamento del GPU BOOST 2.0, in generale vai decantando qualcosa che va IN TOTO contro il progetto Nvidia, il fatto che tu preferisca questo comportamento significa semplicemente che hai sbagliato scheda. Gli unici BIOS MOD che si stanno scrivendo degni di nota, quasi ultimati, sono in test, vanno a riscrivere il comportamento del GPU BOOST, senza eliminarlo senza criterio. Modificare il BIOS originale per renderlo come quello che hai tu in questo momento, concedimelo, è molto, ma molto facile.

Analizziamo meglio il punto 2.
L'abbassamento delle frequenze (e eventualmente della tensione) una volta raggiunto il power target è il comportamento corretto della scheda, non una cagata. Questo non è throttling!
Nvidia garantisce un boost clock minimo, non è mai stato detto che il massimo boost clock della scheda deve rimanere costante in gaming, specie se questo comporta (e mi sembra ovvio) il superamento del TDP.
Leggete questo breve post riguardo il calcolo del consumo di un dispositivo MEMS: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38858311#post38858311

Quindi, per farla semplice, se il processo in corso (bench o gaming o rendering) porta il consumo, direttamente proporzionale al prodotto tra frequenza e quadrato della tensione, a eccedere il TDP, la scheda abbassa la frequenza, diminuendo appunto il consumo per rientrare nelle specifiche. Cosa ci sarebbe di strano? Non capisco, anzi per me è fin troppo semplice da capire. Cosa fa il tuo attuale BIOS? Aumenta il TDP, permettendo come, appunto scrivi, alla frequenza di rimanere costante.

PRO: prestazioni a tuo dire migliori (vorrei davvero che qualcuno facesse un confronto così ne valutiamo la percentuale, senza parlare poi che stando a ciò che scrivi il tuo BIOS annullerebbe il bug di Crysis 3 con le corde nel primo livello... Siamo seri...)

CONTRO: ci sarebbe la lista, i principali li ho già scritti prima, l'importante credo sia capire che la scheda nel complesso, non solo la GPU, lavora ben fuori specifica, soprattutto per i componenti relativi all'alimentazione (e sei fortunato sono già dissipati con il design reference, altrimenti ci sarebbe da ridere) con una vita per forza di cose MOLTO inferiore (non decresce linearmente all'aumentare della potenza gestita, ma molto più velocemente, l'esempio della lampadina credo fosse già chiaro a tutti).

Il gioco vale la candela? Trova uno scenario dove il tuo BIOS faccia passare un gioco dall'ingiocabilità alla giocabilità e allora ne potrebbe valer la pena, ma dubito questo accada. Per come è scritto questo è un BIOS unicamente da bench*, se il tuo/vostro obiettivo è giocare lasciate tutto come mamma Nvidia l'ha fatto, che contrariamente a quello che crede qualcuno, chi ha scritto il BIOS originale ne sa più della totalità dell'utenza qui dentro, forse con qualche eccezione...

* Ho messo l'asterisco perchè per come è scritto per esser puntigliosi questo non è un BIOS nemmeno da bench, visto che probabilmente salendo di frequenza arriverai prima a crash dovuti alla mancanza di tensione piuttosto che al raggiungimento del TDP impostato. Per renderlo un BIOS da bench andrebbe eventualmente alzato il limite di tensione in ingresso, ma qui ci sarebbero i già citati problemi di alimentazione.

Il BIOS originale è perfetto per l'hardware attualmente installato sulla VGA, così come lo è la tensione massima applicabile. Nvidia ha fatto un buon lavoro, non eccellente, come per ogni scheda reference.
I bench veri verranno fatti migliorando l'alimentazione della scheda, sia come input, sia soprattutto come gestione interna (fasi di alimentazione su tutti http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?285402-Titan-Titan!-It-s-4), per garantire TDP e soprattutto tensioni maggiori, il che porterà semplicemente a frequenze maggiori.

Bye

appleroof
14-03-2013, 13:33
Bye

Maestro, senza offesa, ma al di la della bontà o meno delle cose che dici, sei davvero simpatico come un gatto attaccato ai maroni (cit.)

Nel merito, noto una contraddizione quando dici che il bios è perfetto e scritto da Gesù Cristo, e prima affermi che siccome la ventola succhia tdp il bios ha difetti e la gente fa bene a chiedere Rma? Scusa se mi permetto...sai...noi ignoranti...

abbath0666
14-03-2013, 13:35
Non era per farne un segreto di stato era per il fatto che poi la gente rompe i cocones e assilla in maniera assurda. Spero che tu abbia chiesto a delly il permesso di fare il suo nome qua dentro. Credevo che si fosse capito il perché del segreto di stato e sicuramente mai mi son preso meriti che non avevo. Comunque complimenti.

complimenti? ma se sei il primo a spiattellare il suo nome su oc.net ma per favore :D

Obrigado
14-03-2013, 13:35
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Bo8peEd4a_c

Ali3n77
14-03-2013, 13:39
Buongiorno a tutti.
Non so, ma io mi sto divertendo molto. Senza offesa, molti di voi scrivono cose che evidentemente gli sono state dette da qualcuno che ne capisce, senza però capirne il senso.

Iniziamo dalle basi, che pensavo fossero ormai assodate:

Beh, sei l'ennesimo qui dentro che non ha ancora capito quanto consuma una ventola e come è scritto il BIOS della TITAN. E, come per tutti gli altri, ovviamente sbagli.
Questo è attualmente l'unico e solo "problema" della Titan, causa della maggior parte dei casi di throttling.

Passiamo ora al discorso che vi sta facendo scaldare non poco:

Vado per punti per evitare di tralasciare qualcosa. Tutto senza offesa ovviamente, prima che qualcuno interpreta male.
1- il TDP della scheda viene mangiato dalla ventola, è stato dimostrato 2 settimane fa su altri lidi facendo le stesse prove che avevo scritto pagine indietro (se le aveste fatte voi questo forum sarebbe stato tra i primi a livello mondiale a scoprirlo), ma la % da te indicata è sbagliata (come ti hanno già fatto notare).
2- Quella che tu chiami cagata è il comportamento ottimale della VGA in questione, progettata così, se per te è una cagata hai sbagliato scheda. Questo punto lo analizzerò alla fine del post.
3- Togliere il CONTROLLO (non limite come qualcuno sta erroneamente scrivendo) sulla temperatura è, questa sì, una cagata colossale, di cui andrei ben poco fiero. Giustamente però hai fatto almeno notare che sarebbe opportuno migliorare il sistema di raffreddamento.
4- Aumentare il power target SENZA CRITERIO con valori che superano i valori che la scheda può assorbire dai connettori (8PIN + 6PIN) e dallo slot o che la scheda può gestire per i suoi componenti interni (qualcuno finalmente ha parlato di data sheet di alcuni dei componenti dell'alimentazione) è la seconda cagata.
5- Togliere il controllo sulla temperatura (cagata) e aumentare senza criterio il power target (altra cagata) ha come ulteriore effetto (negativo secondo me) l'annullamento del GPU BOOST 2.0, in generale vai decantando qualcosa che va IN TOTO contro il progetto Nvidia, il fatto che tu preferisca questo comportamento significa semplicemente che hai sbagliato scheda. Gli unici BIOS MOD che si stanno scrivendo degni di nota, quasi ultimati, sono in test, vanno a riscrivere il comportamento del GPU BOOST, senza eliminarlo senza criterio. Modificare il BIOS originale per renderlo come quello che hai tu in questo momento, concedimelo, è molto, ma molto facile.

Analizziamo meglio il punto 2.
L'abbassamento delle frequenze (e eventualmente della tensione) una volta raggiunto il power target è il comportamento corretto della scheda, non una cagata. Questo non è throttling!
Nvidia garantisce un boost clock minimo, non è mai stato detto che il massimo boost clock della scheda deve rimanere costante in gaming, specie se questo comporta (e mi sembra ovvio) il superamento del TDP.
Leggete questo breve post riguardo il calcolo del consumo di un dispositivo MEMS: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38858311#post38858311

Quindi, per farla semplice, se il processo in corso (bench o gaming o rendering) porta il consumo, direttamente proporzionale al prodotto tra frequenza e quadrato della tensione, a eccedere il TDP, la scheda abbassa la frequenza, diminuendo appunto il consumo per rientrare nelle specifiche. Cosa ci sarebbe di strano? Non capisco, anzi per me è fin troppo semplice da capire. Cosa fa il tuo attuale BIOS? Aumenta il TDP, permettendo come, appunto scrivi, alla frequenza di rimanere costante.

PRO: prestazioni a tuo dire migliori (vorrei davvero che qualcuno facesse un confronto così ne valutiamo la percentuale, senza parlare poi che stando a ciò che scrivi il tuo BIOS annullerebbe il bug di Crysis 3 con le corde nel primo livello... Siamo seri...)

CONTRO: ci sarebbe la lista, i principali li ho già scritti prima, l'importante credo sia capire che la scheda nel complesso, non solo la GPU, lavora ben fuori specifica, soprattutto per i componenti relativi all'alimentazione (e sei fortunato sono già dissipati con il design reference, altrimenti ci sarebbe da ridere) con una vita per forza di cose MOLTO inferiore (non decresce linearmente all'aumentare della potenza gestita, ma molto più velocemente, l'esempio della lampadina credo fosse già chiaro a tutti).

Il gioco vale la candela? Trova uno scenario dove il tuo BIOS faccia passare un gioco dall'ingiocabilità alla giocabilità e allora ne potrebbe valer la pena, ma dubito questo accada. Per come è scritto questo è un BIOS unicamente da bench*, se il tuo/vostro obiettivo è giocare lasciate tutto come mamma Nvidia l'ha fatto, che contrariamente a quello che crede qualcuno, chi ha scritto il BIOS originale ne sa più della totalità dell'utenza qui dentro, forse con qualche eccezione...

* Ho messo l'asterisco perchè per come è scritto per esser puntigliosi questo non è un BIOS nemmeno da bench, visto che probabilmente salendo di frequenza arriverai prima a crash dovuti alla mancanza di tensione piuttosto che al raggiungimento del TDP impostato. Per renderlo un BIOS da bench andrebbe eventualmente alzato il limite di tensione in ingresso, ma qui ci sarebbero i già citati problemi di alimentazione.

Il BIOS originale è perfetto per l'hardware attualmente installato sulla VGA, così come lo è la tensione massima applicabile. Nvidia ha fatto un buon lavoro, non eccellente, come per ogni scheda reference.
I bench veri verranno fatti migliorando l'alimentazione della scheda, sia come input, sia soprattutto come gestione interna (fasi di alimentazione su tutti http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?285402-Titan-Titan!-It-s-4), per garantire TDP e soprattutto tensioni maggiori, il che porterà semplicemente a frequenze maggiori.

Bye
Io ho scritto e commentato ed esposto per bene tutti i miei risultati.
Ora chi ti dice che tutti questi " aumenti " come li dici te sono stati fatti senza criterio?
Hai mai messo mano su un bios di questa generazione e sai come lavora?

Qua proprio si evince che manco ti sei fatto un giro nei vari forum sia italiani che esteri.

E chi mai ha scritto che e' un bios da bench? Cos'è ti inventi le cose?
Questo e' un bios per levare si.....quella cagata del boost 2.0.
Perche' con castrazioni varie di frequenze e tensioni su tanti giochi alla mia risoluzione andavo fino a l'altra sera uguale se non peggio rispetto alla mia vecchia gtx 680 ockata. Scusa eh se mi permetto di dire che e' una cagata pazzesca.
Il gioco ne vale la candela si aivoglia perche' proprio su crysis 3 io scendo nel pezzo delle corde a 40fps a 250x1440 con questo bios superando il 120% di tdp.
Come ti ho scritto sopra con molti giochi alla mia risoluzione con questa cagata di limitazione sia di tdp sia di temperatura la vga mi si impostava a bios normale a 993mhz con frame alla pari se non piu' bassi di una gtx 680 pesantemente occkata , vedi la mia precedendte 680 wf3.
L'unica cosa che posso fare e farti un video montarlo e mandartelo cosi' da farti notare le innumerevoli inesattezze che vai dicendo.

Lanzus
14-03-2013, 13:40
Maestro, senza offesa, ma al di la della bontà o meno delle cose che dici, sei davvero simpatico come un gatto attaccato ai maroni (cit.)

Nel merito, noto una contraddizione quando dici che il bios è perfetto e scritto da Gesù Cristo, e prima affermi che siccome la ventola succhia tdp il bios ha difetti e la gente fa bene a chiedere Rma? Scusa se mi permetto...sai...noi ignoranti...

Si beh il modo di esprimere il parere non è stato dei migliori ma ha espresso in modo esteso quello che avevo scritto io 1 pagina fa. Levare temp target e aumentare tpd massimo equivale a riumovere completamente il GPU boost 2.0, la principale novità di questa scheda, il che effettivamente non ha molto senso.

Hard reset l'ho provato. In fullHD la gpu viaggia al 44 % e va a 60 frame con frequenza default manco boostata ... lol ... ma non doveva essere pesante ? O_o Oppure devo provare in downsamplig anche quello ? Vabbeh va ho capito. Adesso imposto la risoluzione custom e faccio un giro in downsampling ...

Ali3n77
14-03-2013, 13:40
complimenti? ma se sei il primo a spiattellare il suo nome su oc.net ma per favore :D

Ma per favore cosa?
Prima di farlo ho chiesto.
La gente di OC net non e' bigotta e maleducata come qua dentro e in altri forum italiani.
Non assillano le persone e non fregano il lavoro altrui mettendolo sui propri forum.
Devo continuare?
Prima di dar aria alla bocca ti raccomando saggiamente di pensare prima di proferire parola.

gup133
14-03-2013, 13:43
[...]

Bye

Crazy, e ti prego di credere che lo dico senza polemica, anzi, però vorrei capire il senso del discorso che ti ho quotato:
Posto che il discorso del tdp in parte "succhiato" (perdonate il termine) dalla ventola è abbastanza intuitivo, non capisco allora in che maniera tu stesso lo definisci l'unico "prolbema" dell'attuale rev delle schede e, soprattutto, motivo per il quale la gente sta facendo l'RMA.
Tanto più, visto che alla fine, lo stesso bios, tutto sommato, lo ritieni comunque perfetto.
Ti assicuro non c'è polemica ma voglia di approfondire la questione.
Il discorso ventola è o no causa di RMA? e se si, perchè?

Grazie a tutti quelli che ci(mi) aiuteranno a capire.

Ali3n77
14-03-2013, 13:44
Ma per favore cosa?

La gente di OC net non e' bigotta e maleducata come qua dentro e in altri forum italiani.

Ovviamente era inteso alla persona che ho quotato eh sia chiaro per correttezza di pensiero e ammirazione,rispetto che ho per tutti gli altri utenti.

abbath0666
14-03-2013, 13:44
Ma per favore cosa?
Prima di farlo ho chiesto.
Non assillano le persone e non fregano il lavoro altrui mettendolo sui propri forum.
Devo continuare?
Prima di dar aria alla bocca ti raccomando saggiamente di pensare prima di proferire parola.

senti adesso mi pare che tu stia esagerando,proprio per questo te l'ho chiesto per favore. io ho espressamente ringraziato delly,non vedo dove sta il problema,se io voglio postare il suo lavoro lo faccio,punto e basta e ne cito la fonte,sempre e comunque. datti una calmata e finiamola qui.

gup133
14-03-2013, 13:46
Alein al momento con il bios con tdp al 135% come hai settato la ventola?

abbath0666
14-03-2013, 13:47
Ovviamente era inteso alla persona che ho quotato eh sia chiaro per correttezza di pensiero e ammirazione,rispetto che ho per tutti gli altri utenti.

ah pure! mi pare che io sia stato piu' che educato nei tuoi confronti,sei tu che hai dato fiato alla tua bocca,e questo è riscontrabile dalla cronologia dei tuoi post,non dei miei :)

Lanzus
14-03-2013, 13:48
Ecco provato con C3 in downsampling a 2880x1620.

Frequenza ballerina tra i 1110 mhz e i 1080 mhz. Temperatura 75 gradi e framerate di 45/50 frames. In questo caso superando il TPD massimo giustamente le frequenze scendono. :)

Ali3n77
14-03-2013, 13:49
senti adesso mi pare che tu stia esagerando,proprio per questo te l'ho chiesto per favore. io ho espressamente ringraziato delly,non vedo dove sta il problema,se io voglio postare il suo lavoro lo faccio,punto e basta e ne cito la fonte,sempre e comunque. datti una calmata e finiamola qui.

Ero talmente contento di farvi vedere i miei risultati che non ho chiesto prima di postare qua dentro quindi mi sembrava piu' che corretto chiedere prima a lui di fare il suo nome qua dentro anziche' farlo su OCNET visto che l'avevo fatto prima. Se evito di scriverlo direttamente da subito ci sara' un motivo non credi? Non posto cosi' alla cazzo i nomi degli altri senza chiedere il permesso sopratutto a Delly del quale ho una grande ammirazione e che ancora ringrazio per tutti gli sbattimenti.
Perche' devi sapere il tutto e' avvenuto in via privata non di certo sul suo forum, cosa che mi scuso di non aver manco postato i miei risultati da prima anziche' condividere tutto il lavoro di 3 giorni con la febbre a 38 qua dentro, avrei fatto direttamente e giustamente prima a postare su hwlegend anziche' qua visto che son stato alquanto sfottuto e criticato a quanto pare.

TheCrazyOne
14-03-2013, 13:50

La comprensione della lingua italiana da parte tua non è delle migliori stando al tuo secondo paragrafo.
La siderale differenza tra quelli come me e quelli come te è la differenza tra quelli che parlano di ciò che sanno e quelli che invece attaccano sui modi, perchè, purtroppo, hanno poco da poter ribattere. Questi sono i fatti, la tua è ironia di bassa lega.

Io ho scritto e commentato ed esposto per bene tutti i miei risultati.
Ora chi ti dice che tutti questi " aumenti " come li dici te sono stati fatti senza criterio?

cut

E chi mai ha scritto che e' un bios da bench? Cos'è ti inventi le cose?
Questo e' un bios per levare si.....quella cagata del boost 2.0.
Perche' con castrazioni varie di frequenze e tensioni su tanti giochi alla mia risoluzione andavo fino a l'altra sera uguale se non peggio rispetto alla mia vecchia gtx 680 ockata. Scusa eh se mi permetto di dire che e' una cagata pazzesca.

Il gioco ne vale la candela si aivoglia perche' proprio su crysis 3 io scendo nel pezzo delle corde a 40fps a 250x1440 con questo bios superando il 120% di tdp.
Come ti ho scritto sopra con molti giochi alla mia risoluzione con questa cagata di limitazione sia di tdp sia di temperatura la vga mi si impostava a bios normale a 993mhz con frame alla pari se non piu' bassi di una gtx 680 pesantemente occkata , vedi la mia precedendte 680 wf3.

Forse non hai inteso. Io ti dico grazie per il lavoro che fai, ma ai miei occhi su una scheda reference con queste determinate caratteristiche è inutile e senza senso per i motivi che ho citato. Ho scritto tutto.
Che tu ritenga una cagata il GPU BOOST 2.0, l'alimentazione a 8+6 PIN, l'alimentazione interna, il sistema di dissipazione, è chiaramente un tuo punto di vista, ma qui non si sta parlando di ciò che dovrebbe o non dovrebbe esser questa TITAN, qui si sta parlando di cos'è la TITAN, con i suoi pregi e i suoi difetti e il suo GIUSTO modo di operare (TDP, etc...). Una volta capito ciò puoi andare avanti con tutti gli esperimenti che vuoi, ben consapevole che sei tu che stai cambiando il comportamento della scheda perchè sei tu a non gradire come quest'ultima è fatta, non, come erroneamente stavi facendo intendere, che la TITAN abbia problemi.
Che sia un BIOS da bench (e in seguito nemmeno quello) l'ho scritto io, leggi bene. Questo BIOS, che ho scaricato e guardato, a mio parere non è un BIOS da daily per una TITAN reference, anzi... Ho dato la mia opinione e l'ho motivata, questo è quanto, senza nessuna polemica, ho semplicemente fatto notare che i "problemi" che dicevi di non aver più col tuo BIOS in realtà problemi non sono per come è stata concepita e costruita la scheda oggetto del thread.

mattxx88
Non so, ma io mi sto divertendo molto.
Bye

Maestro anche io leggendoti mi sto divertendo molto, come anche chi parla di rma.
Nvidia ha messo fuori le gpu con una frequenza dichiarata e un boost dichiarato, tutto ciò che va oltre è regalato, se ne sbatte se una gpu boosta con frequenze non stabili oltre al minimo da lei garantito
della serie ringrazia e porta a casa

byez

appleroof

Frequenza ballerina tra i 1110 mhz e i 1080 mhz. Temperatura 75 gradi e framerate di 45/50 frames. In questo caso superando il TPD massimo giustamente le frequenze scendono. :)

bè tutto sommato, per come sono io, è un comportamento più che accettabile, tra l'altro alla fine lo stesso della 680...il che rende(rebbe uso il condizionale perchè voglio vederci ancora più chiaro in questa cosa, non per mancanza di fiducia anzi, grazie dei test) il temp target abbastanza inutile rispetto a quanto accade sulle 600

qui ho trovato questo, per chi mastica l'inglese si capisce tutto...http://www.youtube.com/watch?v=dDDPCDNZNlg

Raven
14-03-2013, 13:51
abbath0666 e Ali3n77: finitela qua... siete OT e in polemica fra voi due...

Ali3n77
14-03-2013, 13:53
Alein al momento con il bios con tdp al 135% come hai settato la ventola?
5% in piu' dei gradi raggiunti. Ossia 40°-45% 50° 55% e via di seguito.
ah pure! mi pare che io sia stato piu' che educato nei tuoi confronti,sei tu che hai dato fiato alla tua bocca,e questo è riscontrabile dalla cronologia dei tuoi post,non dei miei :)
Di certo prima di scrivere ci penso piu' di una volta e mi chiedo il perche' delle cose non critico un altro utente sputtanando una persona estranea al forum che manco conosco se vedo che volutamente l'altro evita di farne il nome. Un motivo ci sara' non pensi?

Se alzi di piu' la frequenza ti renderai conto dell'ulteriore taglio.
Settala a 1150mhz e nota con attenzione anche gli fps.
Ti renderai conto che andrai poco piu' di una gtx 680 ockata.
Se rimanesse cosi alla mia risoluzione nativa senza bios mod questa scheda sarebbe stata da restituire...900 euro buttati....vedi te...

Ali3n77
14-03-2013, 13:54
abbath0666 e Ali3n77: finitela qua... siete OT e in polemica fra voi due...

Si raven hai ragione chiedo scusa.
Chiudo l'ot.

Lanzus
14-03-2013, 13:55
bè tutto sommato, per come sono io, è un comportamento più che accettabile, tra l'altro alla fine lo stesso della 680...il che rende(rebbe uso il condizionale perchè voglio vederci ancora più chiaro in questa cosa, non per mancanza di fiducia anzi, grazie dei test) il temp target abbastanza inutile rispetto a quanto accade sulle 600

qui ho trovato questo, per chi mastica l'inglese si capisce tutto...http://www.youtube.com/watch?v=dDDPCDNZNlg

Piu' che accettabile è normale. E una feature della scheda, e si sapeva fin dall'inizio. Niente di nuovo sotto il sole.

E' un problema cmq che per chi gioca in FULLHD non si presenterà per un bel pezzo. Il TPD massimo lo raggiungi in downsampling o cmq con monitor a piu alte risoluzioni.

Se rimanesse cosi alla mia risoluzione nativa senza bios mod questa scheda sarebbe stata da restituire...900 euro buttati....vedi te...

Ah beh piu alzi la frequenza piu superi il tpd... quindi non metto assolutamente in dubbio quello che dici. Si fa senza provare :)

Dire che sarebbero stati soldi buttati mi pare esagerato. Le frequenze saranno quelle di una 680 occata ... ma gli shaders sono molti di piu e gli fps a schermo sono cmq molto superiori. La frequenza massima non è tutto

beatl
non ricordo, li ho fatti settimana scorsa... mi pare che le freq erano arrivate a 1019 e 1006mhz su prima e seconda scheda rispettivamente

A frequenze standard anche a me rimane fissa al boost senza problemi.. Il throttling si ha SOLO in oc... Quasi fosse voluto

appleroof
cut

:eekk: :eekk:

ma sei sicuro di questo?? :mbe:

abbath0666
14-03-2013, 13:58
Di certo prima di scrivere ci penso piu' di una volta e mi chiedo il perche' delle cose non critico un altro utente sputtanando una persona estranea al forum che manco conosco se vedo che volutamente l'altro evita di farne il nome. Un motivo ci sara' non pensi?

hai fatto tutto te,io ho sempre ringraziato gli altri,chiunque esso sia per il lavoro lavoro che fa,il condividere con tutti è d'obbligo fin quando si rispettano le piu' basilari regole d'educazione. detto questo detto tutto,chiuso ot.

TheUnpoeticCircle
14-03-2013, 13:58
Ero talmente contento di farvi vedere i miei risultati che non ho chiesto prima di postare qua dentro quindi mi sembrava piu' che corretto chiedere prima a lui di fare il suo nome qua dentro anziche' farlo su OCNET visto che l'avevo fatto prima. Se evito di scriverlo direttamente da subito ci sara' un motivo non credi? Non posto cosi' alla cazzo i nomi degli altri senza chiedere il permesso sopratutto a Delly del quale ho una grande ammirazione e che ancora ringrazio per tutti gli sbattimenti.
Perche' devi sapere il tutto e' avvenuto in via privata non di certo sul suo forum, cosa che mi scuso di non aver manco postato i miei risultati da prima anziche' condividere tutto il lavoro di 3 giorni con la febbre a 38 qua dentro, avrei fatto direttamente e giustamente prima a postare su hwlegend anziche' qua visto che son stato alquanto sfottuto e criticato a quanto pare.

Alien, qua nessuno ti sfotte, però si denota una leggera forma di tracotanza e permalosità da quando alcuni hanno preso questa Titan. Poi cos'è sta sorta di venerazione per questo tizio (evito di pronunciare il suo nome invano :asd:). Evitiamo di dare troppa importanza alle persone (che qua mi pare proprio a livelli viscerali). Ma come si fà a litigare per delle schede video. :doh:

Ali3n77
14-03-2013, 14:02
La comprensione della lingua italiana da parte tua non è delle migliori stando al tuo secondo paragrafo.
La siderale differenza tra quelli come me e quelli come te è la differenza tra quelli che parlano di ciò che sanno e quelli che invece attaccano sui modi, perchè, purtroppo, hanno poco da poter ribattere. Questi sono i fatti, la tua è ironia di bassa lega.

Forse non hai inteso. Io ti dico grazie per il lavoro che fai, ma ai miei occhi su una scheda reference con queste determinate caratteristiche è inutile e senza senso per i motivi che ho citato. Ho scritto tutto.
Che tu ritenga una cagata il GPU BOOST 2.0, l'alimentazione a 8+6 PIN, l'alimentazione interna, il sistema di dissipazione, è chiaramente un tuo punto di vista, ma qui non si sta parlando di ciò che dovrebbe o non dovrebbe esser questa TITAN, qui si sta parlando di cos'è la TITAN, con i suoi pregi e i suoi difetti e il suo GIUSTO modo di operare (TDP, etc...). Una volta capito ciò puoi andare avanti con tutti gli esperimenti che vuoi, ben consapevole che sei tu che stai cambiando il comportamento della scheda perchè sei tu a non gradire come quest'ultima è fatta, non, come erroneamente stavi facendo intendere, che la TITAN abbia problemi.
Che sia un BIOS da bench (e in seguito nemmeno quello) l'ho scritto io, leggi bene. Questo BIOS, che ho scaricato e guardato, a mio parere non è un BIOS da daily per una TITAN reference, anzi... Ho dato la mia opinione e l'ho motivata, questo è quanto, senza nessuna polemica, ho semplicemente fatto notare che i "problemi" che dicevi di non aver più col tuo BIOS in realtà problemi non sono per come è stata concepita e costruita la scheda oggetto del thread.

Ma infatti io accetto di buon grado tutto cio' che dici.
Cerca di capire sforzandoti che se avessi saputo che per come e' strutturata ora col bios originale che ha e tutte le sue limitazioni non l'avrei mai comprata anzi.
Ti ho esposto con dati alla mano che col bios originale e tutte le limitazioni che ha va come una 680 ockata a 1300mhz e 7000 sulle memorie su giochi alla risoluzione del mio monitor in firma che ti devo dire di piu'?
Non mi sta bene.
Il gpu boost 2.0 e' una cagata immonda.
Ora col bios che ho non ho overvoltato nulla,
Ho levato tutte le limitazioni assurde,
Sfrutto il potenziale che ha nei bench e lo trasferisco nei giochi cosa essenziale imho.
Se un domani sistemano allora ne riparliamo ma al momento questa e' la mia unica soluzione per sfruttare una scheda per tutto il suo potenziale facendo sui benchmark 150 punti in meno rispetto ad uno sli di 670/680 che trasferisco al volo sui giochi senza se e senza ma ben conscio di quello che sto facendo.
Ovviamente il tutto detto stringendoci la mano eh sia chiaro.
Pero' ti voglio vedere giocando a C3 nei punti dove sto stupendo gpu boost 2.0 ti sega la frequenza a default con 40 fps mentre io me ne sto beatamente a 1150 con 60 fissi a 2560x1440.......
Si ti ci voglio vedere a buttarla dalla finestra....900 euro buttati per tenerla cosi'.
Allora il rischio lo prendo tutto si e ne son consapevole.

TheCrazyOne
14-03-2013, 14:02
Crazy, e ti prego di credere che lo dico senza polemica, anzi, però vorrei capire il senso del discorso che ti ho quotato:
Posto che il discorso del tdp in parte "succhiato" (perdonate il termine) dalla ventola è abbastanza intuitivo, non capisco allora in che maniera tu stesso lo definisci l'unico "prolbema" dell'attuale rev delle schede e, soprattutto, motivo per il quale la gente sta facendo l'RMA.
Tanto più, visto che alla fine, lo stesso bios, tutto sommato, lo ritieni comunque perfetto.
Ti assicuro non c'è polemica ma voglia di approfondire la questione.
Il discorso ventola è o no causa di RMA? e se si, perchè?

Grazie a tutti quelli che ci(mi) aiuteranno a capire.

Il BIOS ha come unico "problema" quello della ventola, come ho già spiegato post indietro, e come stavo facendo prima di esser bannato.
Nelle righe finali ovviamente mi riferivo alla "perfezione" del BIOS riguardo al giusto mix tra frequenze, tensioni, TDP e alimentazione rispetto a un eventuale BIOS modificato togliendo dei controlli e delle "limitazioni" che definirei più che altro range di utilizzo ottimali, da progetto.

Maestro anche io leggendoti mi sto divertendo molto, come anche chi parla di rma.
Nvidia ha messo fuori le gpu con una frequenza dichiarata e un boost dichiarato, tutto ciò che va oltre è regalato, se ne sbatte se una gpu boosta con frequenze non stabili oltre al minimo da lei garantito
della serie ringrazia e porta a casa

byez

Questo è quello che hai scritto tu. Questo è quello che ho scritto io:

La comprensione dell'italiano sta diventando problematica su questo forum?
Maestro? Se me lo dice uno che nella discussione della GTX590 ha scritto che ogni GPU utilizza 768 MB di RAM, come dire, mi sento alquanto offeso.
Divertendosi non capendo quello che si legge nè quello che si scrive lo vedo un problema non da poco...
Ripassa tra qualche anno...

Drakesal
14-03-2013, 14:05
Salve

Ragazzi volevo chiedere se qualcuno di voi avesse trovato le GTX Titanium dell'Asus disponibili(veramente) presso qualche negozio online.
Comunque pur non trovando le Asus se tutte le schede fossero poi uguali come prestazioni.
Io sono interessato alle versioni base ovviamente, ovvero quelle reference

mattxx88
14-03-2013, 14:05
Il BIOS ha come unico "problema" quello della ventola, come ho già spiegato post indietro, e come stavo facendo prima di esser bannato.
Nelle righe finali ovviamente mi riferivo alla "perfezione" del BIOS riguardo al giusto mix tra frequenze, tensioni, TDP e alimentazione rispetto a un eventuale BIOS modificato togliendo dei controlli e delle "limitazioni" che definirei più che altro range di utilizzo ottimali, da progetto.

Questo è quello che hai scritto tu. Questo è quello che ho scritto io:

La comprensione dell'italiano sta diventando problematica su questo forum?
Maestro? Se me lo dice uno che nella discussione della GTX590 ha scritto che ogni GPU utilizza 768 MB di RAM, come dire, mi sento alquanto offeso.
Divertendosi non capendo quello che si legge nè quello che si scrive lo vedo un problema non da poco...
Ripassa tra qualche anno...
te invece hai evidenti problemi di vista, rileggi ciò che scrissi (vado a memoria ma è ancora molto buona fortunatamente),allora, ho detto credo, quando non sn sicuro azzardo delle ipotesi sul funzionamento di un qualcosa non lo do per assodato ;)

Ali3n77
14-03-2013, 14:06
:eekk: :eekk:

ma sei sicuro di questo?? :mbe:
Si apple su planetside 2 il gioco che mi ha preso davvero tanto e per il quale ho cambiato scheda si. E' palese son 3 giorni che mi ci sbatto la testa.
hai fatto tutto te,io ho sempre ringraziato gli altri,chiunque esso sia per il lavoro lavoro che fa,il condividere con tutti è d'obbligo fin quando si rispettano le piu' basilari regole d'educazione. detto questo detto tutto,chiuso ot.
Perfetto chiedo scusa la finiamo qua.
Alien, qua nessuno ti sfotte, però si denota una leggera forma di tracotanza e permalosità da quando alcuni hanno preso questa Titan. Poi cos'è sta sorta di venerazione per questo tizio (evito di pronunciare il suo nome invano :asd:). Evitiamo di dare troppa importanza alle persone (che qua mi pare proprio a livelli viscerali). Ma come si fà a litigare per delle schede video. :doh:
Hai perfettamente ragione sono Sardo e l'esser permaloso lo ho nel sangue....chiedo scusa.
Delly lo puoi nominare tranquillamente e gli do l'importanza che merita e non affatto viscerale. Anche questo aspetto e' parte integrante del mio carattere, sono riconoscente e molto anche con chi mi aiuta in qualsiasi cosa, e' una colpa?
Non stiamo assolutamente litigando eh stiamo semplicemente discutendo e non ci vedo niente di male lol

appleroof
14-03-2013, 14:07
Si apple su planetside 2 il gioco che mi ha preso davvero tanto e per il quale ho cambiato scheda si. E' palese son 3 giorni che mi ci sbatto la testa.

cut

mmm...la cosa è molto particolare, ti credo al 100% per carità, mah..per fortuna il gioco non mi interessa :D ma poi vorrò capire se la cosa si ripete in altri giochi, anche se finora per fortuna non ho mai sentito di queste cose...:boh:

Salve

Ragazzi volevo chiedere se qualcuno di voi avesse trovato le GTX Titanium dell'Asus disponibili(veramente) presso qualche negozio online.
Comunque pur non trovando le Asus se tutte le schede fossero poi uguali come prestazioni.

per ora sono tutte uguali, anzi più che asus ti consiglio evga o zotac perchè offrono ben 5 anni di garanzia una volta registrato il prodotto sul loro sito

attualmente so uno shop online che offre le zotac sugli 810 più s.s. se ti interessa ti pvtizzo non posso metterlo qui perchè vietato dal regolamento dle forum

TheCrazyOne
14-03-2013, 14:09
Ma infatti io accetto di buon grado tutto cio' che dici.
Cerca di capire sforzandoti che se avessi saputo che per come e' strutturata ora col bios originale che ha e tutte le sue limitazioni non l'avrei mai comprata anzi.
Ti ho esposto con dati alla mano che col bios originale e tutte le limitazioni che ha va come una 680 ockata a 1300mhz e 7000 sulle memorie su giochi alla risoluzione del mio monitor in firma che ti devo dire di piu'?
Non mi sta bene.
Il gpu boost 2.0 e' una cagata immonda.
Ora col bios che ho non ho overvoltato nulla,
Ho levato tutte le limitazioni assurde,
Sfrutto il potenziale che ha nei bench e lo trasferisco nei giochi cosa essenziale imho.
Se un domani sistemano allora ne riparliamo ma al momento questa e' la mia unica soluzione per sfruttare una scheda per tutto il suo potenziale facendo sui benchmark 150 punti in meno rispetto ad uno sli di 670/680 che trasferisco al volo sui giochi senza se e senza ma ben conscio di quello che sto facendo.
Ovviamente il tutto detto stringendoci la mano eh sia chiaro.
Pero' ti voglio vedere giocando a C3 nei punti dove sto stupendo gpu boost 2.0 ti sega la frequenza a default con 40 fps mentre io me ne sto beatamente a 1150 con 60 fissi a 2560x1440.......
Si ti ci voglio vedere a buttarla dalla finestra....900 euro buttati per tenerla cosi'.
Allora il rischio lo prendo tutto si e ne son consapevole.

Ma io non stavo mica facendo della polemica, stavo semplicemente sottolineando dei concetti che si stavano esponendo in modo sbagliato.
Ci hanno già pensato altri a sentirsi offesi perchè non sanno quanto consuma una ventola...

Se ora mi dici che la scheda una volta acquistata non ti ha soddisfatto e hai deciso di levare tutte le limitazioni e il lavoro di Nvidia sul GPU BOOST 2.0 altrimenti ti sembrava di aver buttato 900 euro il tuo discorso è giusto, sacrosanto, i soldi sono tuoi.

Era semplicemente sbagliato dove parlavi di bug del software o del BIOS originale o di una gestione non ottimale del TDP o delle frequenze, perchè la scheda, come detto, funziona esattamente nel modo in cui a te sembra sbagliato.

Per aver un qualcosa che si avvicini in sicurezza a quello che tu vorresti bisognerà aspettare in futuro le varie versioni Lightning, Classified, etc...

Raven
14-03-2013, 14:09
Il tono assunto da alcuni non mi piace... vedete di darvi una regolata...

mattxx88
14-03-2013, 14:11
Per aver un qualcosa che si avvicini in sicurezza a quello che tu vorresti bisognerà aspettare in futuro le varie versioni Lightning, Classified, etc...

te che sei il Sommo, sai dirci se ne faranno, a noi poveri str*zi che non capiamo nulla e ti facciamo divertire?

edit: buongiorno raven ;)

TheCrazyOne
14-03-2013, 14:13
te invece hai evidenti problemi di vista, rileggi ciò che scrissi (vado a memoria ma è ancora molto buona fortunatamente),allora, ho detto credo, quando non sn sicuro azzardo delle ipotesi sul funzionamento di un qualcosa non lo do per assodato ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39093082&postcount=1785

Chiudiamola qui che davvero mi vien da ridere. Se hai qualcosa da dire su quello che ho scritto fai pure, per la polemica mi hai stancato.

TheCrazyOne
14-03-2013, 14:14
te che sei il Sommo, sai dirci se ne faranno, a noi poveri str*zi che non capiamo nulla e ti facciamo divertire?

Se avessi scritto una cosa del genere sarei già stato bannato per 3 mesi... Stima...
PS: tu mi fai divertire e solo qualche altro mi fa divertire, con gli altri si ha un discorso costruttivo altrimenti non posterei nemmeno. Non crearti gli schieramenti IO vs TU e tutti gli altri, perchè questo è un forum, c'è chi non concorda con opinioni altrui e c'è anche chi scrive cagate (come te sulla GTX590 e molte altre volte...)

Bye

Raven
14-03-2013, 14:19

Se avessi scritto una cosa del genere sarei già stato bannato per 3 mesi... Stima...
PS: tu mi fai divertire e solo qualche altro mi fa divertire, con gli altri si ha un discorso costruttivo altrimenti non posterei nemmeno. Non crearti gli schieramenti IO vs TU e tutti gli altri, perchè questo è un forum, c'è chi non concorda con opinioni altrui e c'è anche chi scrive cagate (come te sulla GTX590 e molte altre volte...)

Bye

Il prossimo di voi due che posta in risposta all'altro vince 1 settimana di ferie...

ps: anche se risponde a questo mio post...

Ali3n77
14-03-2013, 14:22
Ma io non stavo mica facendo della polemica, stavo semplicemente sottolineando dei concetti che si stavano esponendo in modo sbagliato.
Ci hanno già pensato altri a sentirsi offesi perchè non sanno quanto consuma una ventola...

Se ora mi dici che la scheda una volta acquistata non ti ha soddisfatto e hai deciso di levare tutte le limitazioni e il lavoro di Nvidia sul GPU BOOST 2.0 altrimenti ti sembrava di aver buttato 900 euro il tuo discorso è giusto, sacrosanto, i soldi sono tuoi.

Era semplicemente sbagliato dove parlavi di bug del software o del BIOS originale o di una gestione non ottimale del TDP o delle frequenze, perchè la scheda, come detto, funziona esattamente nel modo in cui a te sembra sbagliato.

Ma infatti ti do perfettamente ragione eh sia chiaro sull'aspetto del gpu boost e quant'altro.
Sul discorso del mod bios assolutamente no.
Sono dentro le specifiche della scheda.
Non sto facendo overvolt.
Sfrutto la scheda come " dovrebbe " esser sfruttata.
Per tutto il resto non cerco mica i 1300mhz o chissa' quali frequenze voglio solo giocare a frequenze fisse e fps fisse cosa che con bios originale alla mia risoluzione non posso fare.

mattxx88
14-03-2013, 14:23
credo sia arrivata la mia :D

Max775
14-03-2013, 14:25
Salve

Ora TUTTE le Titan sono IDENTICHE. NVidia le produce e le varie marche flashano il bios con il loro ID e le mettono nelle scatole.

EVGA usa un bios con frequenze default leggermente superiori per le schede che poi vende come SC, ma a livello hardware sono tutte uguali.

Ali3n77
14-03-2013, 14:25
credo sia arrivata la mia :D

Auguri! ;)
Ora installala e mettila alla prova :D
Poi vediamo quanto sarai contento del gpu boost 2.0 lol :sofico:

mattxx88
14-03-2013, 14:27
Auguri! ;)
Ora installala e mettila alla prova :D
Poi vediamo quanto sarai contento del gpu boost 2.0 lol :sofico:

spero solo salga bene, poi alle frequenze ballerine ci penso io :D

Drakesal
14-03-2013, 14:29
Ora TUTTE le Titan sono IDENTICHE. NVidia le produce e le varie marche flashano il bios con il loro ID e le mettono nelle scatole.

EVGA usa un bios con frequenze default leggermente superiori per le schede che poi vende come SC, ma a livello hardware sono tutte uguali.

Grazie per la risposta ;)

appleroof
14-03-2013, 14:32
per ora sono tutte uguali, anzi più che asus ti consiglio evga o zotac perchè offrono ben 5 anni di garanzia una volta registrato il prodotto sul loro sito

attualmente so uno shop online che offre le zotac sugli 810 più s.s. se ti interessa ti pvtizzo non posso metterlo qui perchè vietato dal regolamento dle forum

Grazie per la risposta ;)

prego :stordita: :cry: :D

p.s.: cmq si chiama Titan, non Titanium :fagiano:

methodz
14-03-2013, 14:33
spero solo salga bene, poi alle frequenze ballerine ci penso io :D
Hai detto liquido ? :)

NOOB4EVER
14-03-2013, 14:34
ahahahahahahahahahahahahhahaha

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?285402-Titan-Titan!-It-s-4
maledizione mi fai morire :D

:ave: sarebbe da mettere in neretto :O

NOOB4EVER
14-03-2013, 14:35
prego :stordita: :cry: :D

:sbonk:

mattxx88
14-03-2013, 14:37
Hai detto liquido ? :)

Ehhh sto valutando tra quello (ho gia un quad ventola pronto in sostituzione del triventola) o l'accelero per avere meno sbatti.
inutile fasciarsi la testa prima, che poi magari ho una gpu del azzo :D

appleroof
14-03-2013, 14:39
:sbonk:

:D meglio che Titanic :sofico:

gup133
14-03-2013, 14:40
Ehhh sto valutando tra quello (ho gia un quad ventola pronto in sostituzione del triventola) o l'accelero per avere meno sbatti.
inutile fasciarsi la testa prima, che poi magari ho una gpu del azzo :D

Io sto aspettando il nuovo wb di koolance e poi liquido le "piccole".... :)

TigerTank
14-03-2013, 14:40

Il nome reale sarebbe TIgerTANk :sofico:

Cmq raga...se avete bisogno di testare la scheda in condizioni da schiavitù per verificare il throttling con temp e tdp basta che provate qualche titolo già pesantino forzando l'sgssaa da Nvidia Inspector. Quello alza di brutto stress e temperature ;)

G.T.84
14-03-2013, 14:42

che bello sarebbe ricevere un mp da te:D
:ave:

appleroof
14-03-2013, 14:47

fatto :read: ;)

Drakesal
14-03-2013, 14:50

posso ricevere anche io questo messaggio privato?

appleroof
14-03-2013, 14:51
posso ricevere anche io questo messaggio privato?

no ormai ti sei bruciato non cagandomi :O

scherzo, te lo mando :D

Raga mi è balenata una curiosità, chi di voi possessori avesse la Titanica, e anche l'ultimo Tomb Raider, potrebbe provare ad attivare la DP da driver e poi attivare il trissfx per vedere se c'è meno decadimento prestazionale rispetto al normale? Grazie!

Goofy Goober
14-03-2013, 14:53
scusa Ali3n ma su planetside bisogna precisare che stai prendendo in esame UN gioco, e stai dicendo che una 680 overcloccata va uguale ad una Tian reference.

scusami ma quest'affermazione è un mega-azzardo, perchè denota che può essere tranquillamente quel SINGOLO gioco a non essere affatto un buon metro di paragone.
il fatto che sia il tuo gioco preferito, cosa che va benissimo e ci mancherebbe, non vuol dire per niente che debba esser preso come metro di paragone.

il mio di gioco preferito è Borderlands 2, ma se lo usassi come metro di paragone per le prestazioni di Titan o di altre schede il tutto sarebbe al limite del ridicolo, dato che è il gioco stesso che con alcuni effetti attivi gira da schifo anche su 2 Titan in SLI.

per cui, se possibile, evitiamo di fissarci su UN gioco e darci dentro imperterrito con affermazioni come quella.

un utente meno esperto che passa di qui potrebbe anche crederci, che una Titan va come una 680 cloccata....... in senso generico, e non su un gioco, che non viene considerato praticamente (o possiamo levare il praticamente?) mai come metro di paragone.

d'altra parte non capisco il discorso del non andare fuori specifica.

il rimuovere completamente il gpu boost 2.0, e settare un power target teoricamente illimitato, E' andare fuori specifica.

come fa notare The Crazy One il rimuovere un meccanismo che limita l'assorbimento di energia per restare entro i valori dichiarati di TDP equivale a levare un parametro che fa lavorare la scheda ENTRO le spefiche, per cui stiamo parlando di funzionamento FUORI specifica.

non è solo il voltaggio a determinare se una scheda lavora entro le specifiche oppure no. :)

slide1965
14-03-2013, 14:58
Giusto per tirare le somme delle ultime 10 pagine relative al bios , se non ho capito male la situazione sarebbe che:

La Titan ha delle features (vedi boost 2.0) volute e cercate da Nvidia che la fanno volutamente lavorare in un certa maniera.

Qualcuno dice che con il bios moddato, che altro non fa che annullare le features che nvidia stessa ha voluto e tutto ciò che gli gira' intorno, la Titan prende vita e che senza questo bios la scheda sarebbe da buttare .

Direi che non andiamo mica male:eek:

TigerTank
14-03-2013, 14:58
Tanto per alleggerire un pò l'atmosfera che oggi è stata nervosa, nuova carne per Titan(e non solo) in arrivo...speriamo bene:

Bioshock Infinite (http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=XLGWGEOgGsQ#!)

Ali3n77
14-03-2013, 15:01
scusa Ali3n ma su planetside bisogna precisare che stai prendendo in esame UN gioco, e stai dicendo che una 680 overcloccata va uguale ad una Tian reference.

scusami ma quest'affermazione è un mega-azzardo, perchè denota che può essere tranquillamente quel SINGOLO gioco a non essere affatto un buon metro di paragone.
il fatto che sia il tuo gioco preferito, cosa che va benissimo e ci mancherebbe, non vuol dire per niente che debba esser preso come metro di paragone.

il mio di gioco preferito è Borderlands 2, ma se lo usassi come metro di paragone per le prestazioni di Titan o di altre schede il tutto sarebbe al limite del ridicolo, dato che è il gioco stesso che con alcuni effetti attivi gira da schifo anche su 2 Titan in SLI.

per cui, se possibile, evitiamo di fissarci su UN gioco e darci dentro imperterrito con affermazioni come quella.

un utente meno esperto che passa di qui potrebbe anche crederci, che una Titan va come una 680 cloccata....... in senso generico, e non su un gioco, che non viene considerato praticamente (o possiamo levare il praticamente?) mai come metro di paragone.

d'altra parte non capisco il discorso del non andare fuori specifica.

il rimuovere completamente il gpu boost 2.0, e settare un power target teoricamente illimitato, E' andare fuori specifica.

come fa notare The Crazy One il rimuovere un meccanismo che limita l'assorbimento di energia per restare entro i valori dichiarati di TDP equivale a levare un parametro che fa lavorare la scheda ENTRO le spefiche, per cui stiamo parlando di funzionamento FUORI specifica.

non è solo il voltaggio a determinare se una scheda lavora entro le specifiche oppure no. :)

Hai perfettamente ragione su tutto infatti per il momento ho preso come inizio ps2 e c3 datemi tempo sono ancora in fase di test perenne...
Devo pur andare a mangiare e dormire lol :D
Ho preso anche hard reset come paragone eh stesso identico comportamento di ps2 e c3.

aaasssdddfffggg
14-03-2013, 15:02

concordo.E' una novità cardine della TITAN il boost 2.0 e invece si tenta di aggirarla...e poi il concetto di Boost sarebbe così pessimo che anche AMD ha/avrebbe deciso di implementarlo nella sue prossime vga.Davvero non capisco nemmeno io questo desiderio di farla funzionare in modo diverso e drastico da come è stata progettata tenendo conto di gestire una gpu da oltre 7 miliardi di transistors.

Lightning o Classified che potrebbero anche non venir mai lanciate : EVGA a tutt'oggi non ha alcun piano per una futura CLASSIFIED su base TITAN e lo stesso è per MSI dato che NVIDIA,sempre a tutt'oggi,non ha concesso a nessun brand la possibilità di customizzare il pcb.E senza questo non si va da nessuna parte per procedere a fare pcb custom.

G.T.84
14-03-2013, 15:03
Grazie Apple :D

appleroof
14-03-2013, 15:05
Grazie Apple :D

de nada :D ;)

Ali3n77
14-03-2013, 15:05
Per chi fosse interessato su hwlegend Delly e' tornato.
Siate cauti che si e' appena rimesso eheh.
Io passo di la e per qualsiasi domanda spero che lui vi possa accontentare.
Saluti.

sickofitall
14-03-2013, 15:16
Tanto per alleggerire un pò l'atmosfera che oggi è stata nervosa, nuova carne per Titan(e non solo) in arrivo...speriamo bene:

Bioshock Infinite (http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=XLGWGEOgGsQ#!)

http://youtu.be/8lAiGYqIdUg :Prrr: :read:

aaasssdddfffggg
14-03-2013, 15:18

assolutamente.Splendido arcade.
Ma in attesa di attendere maggio ci gusteremo ASSETTO CORSA esclusiva PC.Lo vidi dal vivo e posso dire senza dubbio che sarà favoloso.;)

Ywes
14-03-2013, 15:19
MAI.:read:

;)

"MAI"?

Non ti hanno convinto piu d tanto?

aaasssdddfffggg
14-03-2013, 15:22
"MAI"?

Non ti hanno convinto piu d tanto?

il contrario.Uno SLI di TITAN per la mia nativa è la soluzione perfetta.Più avanti al massimo ne aggiungerò una terza ma sarebbe più un esercizio di stile che di necessità.
Il 4way non è mai ottimizzato al meglio come avviene fino al 3way e includo tutte le generazioni precedenti.In ambito ludico poi fa più danni che benefici.;)

killeragosta90
14-03-2013, 15:24
Saluti.

A me interessavano molto i tuoi post sulla bios mod alien! Non posterai più qui? :(

Io ho apprezzato moltissimo i test che hai effettuato, ma non credo di essere l'unico, spero continuerai a postare su questo thread, magari anche per quei pochi (ma buoni :Perfido:) interessati! ;)

TigerTank
14-03-2013, 15:26

http://www.youtube.com/watch?v=tk5bE_fRPRU

Ali3n77
14-03-2013, 15:26
A me interessavano molto i tuoi post sulla bios mod alien! Non posterai più qui? :(

Io ho apprezzato moltissimo i test che hai effettuato, ma non credo di essere l'unico, spero continuerai a postare su questo thread, magari anche per quei pochi (ma buoni :Perfido:) interessati! ;)

Ma certo !
Postero' prima di la e dopo qua.
Sarebbe anche bello andare di la e farsi vedere non soltanto per avere i bios ma anche per dare consigli, postare risultati etcetc! ;)

Ywes
14-03-2013, 15:27
Saluti.

Grande Delly, forza !

Ywes
14-03-2013, 15:32
il contrario.Uno SLI di TITAN per la mia nativa è la soluzione perfetta.Più avanti al massimo ne aggiungerò una terza ma sarebbe più un esercizio di stile che di necessità.
Il 4way non è mai ottimizzato al meglio come avviene fino al 3way e includo tutte le generazioni precedenti.In ambito ludico poi fa più danni che benefici.;)

;) capito, penso che non hai tutti i torti. Ma quindi quando uno mete due GTX690 in SLi la 4° gpu da piu problemi che altro giusto? Se non ho capito male andrebbe meglio una GTX690 + GTX680 piutosto che due GTX690?

aaasssdddfffggg
14-03-2013, 15:35
;) capito, penso che non hai tutti i torti. Ma quindi quando uno mete due GTX690 in SLi la 4° gpu da piu problemi che altro giusto? Se non ho capito male andrebbe meglio una GTX690 + GTX680 piutosto che due GTX690?

non puoi fare così in casa NVIDIA.O metti 2 690 con tutti i problemi che si porterà dietro sopratutto in ambito ludico (nei bench si difende benissimo) oppure 2 680.Questo in configurazione multi gpu si intende.;)

beatl
14-03-2013, 15:37
Il 4 Way scala ed ha sempre scalato, fin'ora, molto molto male, tanto che 2x690 non per forza vanno più di un 3way di 680 .. M così, come ha detto giustamente Nemesis, e' stato per tutte le generazioni passate ..
Più che 690 con 680 (che non si puo fare) meglio un 3way di 680 ... Ancora meglio a mio avviso uno SLI di titan ... Se si ha modo un 3way di titan oggi e' la soluzione in assoluto più performante

TigerTank
14-03-2013, 15:40

Infatti alla fine indipendentemente da tutti i discorsi su costi e simili e nonostante la tua macchina aliena, in rapporto alla tua res. di 1600p hai fatto la scelta più equilibrata. Secondo me della terza non avrai neanche bisogno perchè poi ti prenderai un paio di maxwell al lancio :sofico:

Ywes
14-03-2013, 15:42
non puoi fare così in casa NVIDIA.O metti 2 690 con tutti i problemi che si porterà dietro sopratutto in ambito ludico (nei bench si difende benissimo) oppure 2 680.Questo in configurazione multi gpu si intende.;)

Il 4 Way scala ed ha sempre scalato, fin'ora, molto molto male, tanto che 2x690 non per forza vanno più di un 3way di 680 .. M così, come ha detto giustamente Nemesis, e' stato per tutte le generazioni passate ..
Più che 690 con 680 (che non si puo fare) meglio un 3way di 680 ... Ancora meglio a mio avviso uno SLI di titan ... Se si ha modo un 3way di titan oggi e' la soluzione in assoluto più performante

Si lo sapevo che non si puo, parlavo per assurdo ipotizzando se si potesse fare. Cmq grazie a tutti e due per la risposta. 3 Way titan penso che sia un sistema da paura... :sbavvv:

aaasssdddfffggg
14-03-2013, 15:43
Si lo sapevo che non si puo, parlavo per assurdo ipotizando se si potesse fare. Cmq grazie a tutti e due per la risposta. 3 Way titan penso che sia un sistema da paura... :sbavvv:

Si,il 3way di TITAN a tutt'oggi e' la soluzione più performante che si possa fare.Spaventosa e già ben sfruttabile nonostante siamo alle primissime release dei drivers.

beatl
14-03-2013, 15:45
Si lo sapevo che non si puo, parlavo per assurdo ipotizzando se si potesse fare. Cmq grazie a tutti e due per la risposta. 3 Way titan penso che sia un sistema da paura... :sbavvv:

Basta che la moglie non sappia la spesa ... Poi sei a posto per un bel po' :D

Ywes
14-03-2013, 15:50

Hahaha... loool! Si, oltre a tre stipendi...

Obrigado
14-03-2013, 16:22

vedendo la firma....

adesso sei a 4600mhz sulla cpu?

inoltre perche non metti 3 banchetti da 4gb 1600mhz??
te li tirano dietro!!!

almeno ci tiri bene fino alla prossima gen. intel

beatl
14-03-2013, 16:50
vedendo la firma....

adesso sei a 4600mhz sulla cpu?

inoltre perche non metti 3 banchetti da 4gb 1600mhz??
te li tirano dietro!!!

almeno ci tiri bene fino alla prossima gen. intel

Si si sono a 4600 fisso da 1 anno oramai .. Per la RAM a dire il vero ci avevo pensato ... Ma potrà dare così tanti benefici rispetto alle mie? Intendo all'atto pratico .. In teoria penso di rimanere così fino a Ivy-E .. Fine anno probabilmente

Wuillyc2
14-03-2013, 17:02
Si si sono a 4600 fisso da 1 anno oramai .. Per la RAM a dire il vero ci avevo pensato ... Ma potrà dare così tanti benefici rispetto alle mie? Intendo all'atto pratico .. In teoria penso di rimanere così fino a Ivy-E .. Fine anno probabilmente

benefici solo nel caso in cui la ram in alcuni giochi vada ad occupare quel tanto in più da rallentare il sistema. Cmq portarla a 12 GB secondo me non è una cattiva idea.

illidan2000
14-03-2013, 17:08
Avviso che non sono responsabile eh
Eccolo:
http://dl.dropbox.com/u/58641833/Materiale%20Vario/BIOS%20Mod/BIOS%20GTX%20TITAN%20Modded/EVGA-SC-TITAN-MBP160-BP260-XBP300-VMOD.rar
L'ha fatto una persona molto nota e cara ma al momento mi riservo di dire chi e' :)

non facciamone un segreto di stato.

http://dl.dropbox.com/u/58641833/Materiale%20Vario/BIOS%20Mod/BIOS%20GTX%20TITAN%20Modded/EVGA-SC-TITAN-MBP160-BP260-XBP300-VMOD-FIX.rar

http://dl.dropbox.com/u/58641833/Materiale%20Vario/BIOS%20Mod/BIOS%20GTX%20TITAN%20Modded/NVIDIA-TITAN-SC-MBP160-BP260-XBP300-VMOD-FIX.rar

e ringraziate delly

riporto i dl dei bios... apple, che dici? prima pagina?
(forse dovremmo prima chiedere il permesso all'autore...)

Ali3n77
14-03-2013, 17:16

Gli ultimi 2 sono con power target a 115% e sono praticamente uguali.
Il primo e' incompleto in alcune cosette di poco conto praticamente gli ultimi 2 sono il fix di quest'ultimo..
Se andate su hwlegend Delly ha postato un nuovo bios nella sezione giusta.
Chiedete direttamente a lui se si puo' mettere qua il suo lavoro.

LucaZPF
14-03-2013, 17:19
Ordinato due EVGA Titan SC :sofico:

Sono curiosissimo di testarle a fondo...margini di OC? qualcuno ha già studiato a fondo il nuovo precisionX? dicono che è un buono strumento

aaasssdddfffggg
14-03-2013, 17:20

bravo,adesso non muoverti in tal senso.La tua cpu è ancora validissima e sei ancora più avvantaggiato perchè il tuo scenario è il 1600p dove la cpu "viene meno" sul tuo multiGPU rispetto al FullHD.

illidan2000
14-03-2013, 17:24
bravo,adesso non muoverti in tal senso.La tua cpu è ancora validissima e sei ancora più avvantaggiato perchè il tuo scenario è il 1600p dove la cpu "viene meno" sul tuo multiGPU rispetto al FullHD.

io ho provato ieri sera ad arrivare a 4.5ghz (sto a 4.3), aumentando di 0.05v, ma non la si fa (schermata blu).
spero che lo sli di titan non sia così cpu dipendente. cmq provo i 4.4, sempre aumentando i volt. ma sto già bello caldo (80° sul core più caldo in linx)

Il primo e' incompleto in alcune cosette di poco conto praticamente gli ultimi 2 sono il fix di quest'ultimo..
sto al 70% di planetside2, vediamo se prende pure me...

aaasssdddfffggg
14-03-2013, 17:25
io ho provato ieri sera ad arrivare a 4.5ghz (sto a 4.3), aumentando di 0.05v, ma non la si fa (schermata blu).
spero che lo sli di titan non sia così cpu dipendente. cmq provo i 4.4, sempre aumentando i volt. ma sto già bello caldo (80° sul core più caldo in linx)

ma scherzi?Vai benissimo con quelle freq. e con quella cpu.

memi75
14-03-2013, 17:27
Ordinato due EVGA Titan SC :sofico:

Sono curiosissimo di testarle a fondo...margini di OC? qualcuno ha già studiato a fondo il nuovo precisionX? dicono che è un buono strumento

Io reiesco a stare massimo +100 sulla gpu e +100 sulla ram se voglio essere stabile senza crash. Con quei settaggi l'unico gioco che crasha tra quelli provati è Need for speed most wanted, per il quale devo tenere per forza la scheda a default! Cmq il guadagno non è che sia sto granchè eh...

LurenZ87
14-03-2013, 17:28

non credo che ci siano problemi, o almeno fino ad oggi il buon Luchino non se li è mai fatti ;)

aaasssdddfffggg
14-03-2013, 17:37
non credo che ci siano problemi, o almeno fino ad oggi il buon Luchino non se li è mai fatti ;)

e cosa compri ora che hai messo in vendita il tuo gioiello?E così sfumò il sogno del CrossFire ma potrai rifarti ad aprile con la nuovissima soluzione unica di AMD.O sono fuori strada?:)

Ali3n77
14-03-2013, 17:40

sto al 70% di planetside2, vediamo se prende pure me...

Appena lo hai scaricato mandami un messaggio privato che ci sta da modificare un file che si chiama option user .ini
Cosi te lo potrai godere al meglio ;)

sickofitall
14-03-2013, 17:41
e cosa compri ora che hai messo in vendita il tuo gioiello?E così sfumò il sogno del CrossFire ma potrai rifarti ad aprile con la nuovissima soluzione unica di AMD.O sono fuori strada?:)

gli è venuta una scimmia titanica :sofico: :asd:

LurenZ87
14-03-2013, 18:01

sei completamente fuori strada... il crossfire di SOC è andato a farsi benedire per vari motivi (sinceramente ancora mi brucia sta cosa)... le soluzioni per avere maggiori prestazioni le conosciamo tutti, poi sai a cosa puntavo e per che cosa uso la vga :)

traine tu le conclusioni :)

gli è venuta una scimmia titanica :sofico: :asd:

tu amico mio parli troppo per i miei gusti :asd: :banned:

aaasssdddfffggg
14-03-2013, 18:12
sei completamente fuori strada... il crossfire di SOC è andato a farsi benedire per vari motivi (sinceramente ancora mi brucia sta cosa)... le soluzioni per avere maggiori prestazioni le conosciamo tutti, poi sai a cosa puntavo e per che cosa uso la vga :)

traine tu le conclusioni :)

la mia gita fuoristrada è stata voluta...:D;)

sickofitall
14-03-2013, 18:22

:asd:
http://i.imgur.com/iGppu5S.gif

appleroof
14-03-2013, 18:35

messi in prima pagina, ho messo solo gli ultimi 2 perchè il primo link non và

LurenZ87
14-03-2013, 18:37
la mia gita fuoristrada è stata voluta...:D;)

un giorni di questi passo nella tua galassia, tanto stiamo distanti solo 100 anni luce :asd:

spero solamente che mi soddisfi sia come vga da gaming (ma non ho dubbi in riguardo, visto che lo fà anche la mia attuale) e sia nel GPGPU nel Folding, basta che Nvidia sia dia una mossa...

http://i.imgur.com/iGppu5S.gif

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Obrigado
14-03-2013, 18:54
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/60166-nvidia-gtx-titan-vs-sli-crossfire.html

dero79
14-03-2013, 18:55
Ok, posso cominciare a testare lo SLI di EVGA GTX 670 FTW 2GB ma vorrei sapere che impostazioni utilizzare per un confronto prima con una singola GTX 690, poi con lo SLI di GTX 690 con Titan singola e poi SLI di Titan.
Posso testare in fullHD e a 2560X1440 con le schede in OC e a default ma non so bene che settings utilizzare nel gioco in modo da avere dati confrontabili con le Titan che monterò alla fine.

LurenZ87
14-03-2013, 18:58
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/60166-nvidia-gtx-titan-vs-sli-crossfire.html

ottimo, vediamo se ho fatto una caxxata immane :stordita:

appleroof
14-03-2013, 18:58

In crysis 3 prende le botte da tutte :D però di ognuna c'è ne vogliono due per menarla :O

Metto in prima comunque ;)

Obrigado
14-03-2013, 19:03
In crysis 3 prende le botte da tutte :D però di ognuna c'è ne vogliono due per menarla :O

LOL...

sembra che stiamo a parlare di gang di strada.... :O

appleroof
14-03-2013, 19:03
LOL...

sembra che stiamo a parlare di gang di strada.... :O

sickofitall
14-03-2013, 19:11

la cosa che mi ha più impressionato è la differenza tra fps medi e minimi

oltre a questo: :stordita:

http://i.imgur.com/BpdqHLsl.jpg (http://imgur.com/BpdqHLs)

http://i.imgur.com/yebLZ0hl.jpg (http://imgur.com/yebLZ0h)

Obrigado
14-03-2013, 19:19

io la chiamo esecuzione perfetta del codice!!

ed e' per questo che mi sono liberato dello SLI...

ertruffa
14-03-2013, 19:35
io la chiamo esecuzione perfetta del codice!!

ed e' per questo che mi sono liberato dello SLI...

si ma secondo me, questi non sanno testare i game, hanno usato???ilmegasuperquadruplobuffer con il supercazzolasbrisciantevsyncadattivo:D
secondo me no,altrimenti col ca....che si vede il microstuttering.:sofico:
tornando seri, fra sli e singola titan a 1150 si perderanno una manciata di fps, ma a livello di fluidita' e stabilita' siamo su un altro livello:read:

gup133
14-03-2013, 19:36
Ragazzi domanda stupidissima: come posso separare il Power target dalla Temp Target con EVGA precision?
In altre parole, vorrei impostare più limiti al mio SLI: TDP e temperatura. Come posso impostare il temp target, non l'ho mai usato e sono un pò in difficoltà.
Grazie!!

LurenZ87
14-03-2013, 19:53

beh se i risultati fossero questi (io sono sempre molto scettico), sul lato gaming credo di aver fatto la scelta giusta :)

sickofitall
14-03-2013, 19:56
beh se i risultati fossero questi (io sono sempre molto scettico), sul lato gaming credo di aver fatto la scelta giusta :)
ti pare che consiglio nvidia perchè sono fanboy? :asd:

LurenZ87
14-03-2013, 20:01
ti pare che consiglio nvidia perchè sono fanboy? :asd:

torna a giocare a Forza 4 sul botolo di Microzozz :asd:

illidan2000
14-03-2013, 20:02

Si, ma vorrei vedere lo stesso grafico fatto con lo sli di titan!

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

dero79
14-03-2013, 20:15
Ok, posso cominciare a testare lo SLI di EVGA GTX 670 FTW 2GB ma vorrei sapere che impostazioni utilizzare per un confronto prima con una singola GTX 690, poi con lo SLI di GTX 690 con Titan singola e poi SLI di Titan.
Posso testare in fullHD e a 2560X1440 con le schede in OC e a default ma non so bene che settings utilizzare nel gioco in modo da avere dati confrontabili con le Titan che monterò alla fine.

Ragazzi, scusate se mi autoquoto ma avrei davvero bisogno che qualcuno mi suggerisca come settare Crysis 3 per testare GTX 670 / GTX 690 e Titan, non ho molto tempo libero ma se mi date una mano a impostare il gioco posso cominciare a testare lo SLI di GTX 670.
Farò un benchmark con Fraps ed includerò anche i grafici che mostrano il frametime.

slide1965
14-03-2013, 20:18
C3 tutto a manetta e smaa4x,Blur medio.

LurenZ87
14-03-2013, 20:18

a me sinceramente non mi interessa minimamente :)

arrivederci alla prossima vga a single gpu in grado di battere Titan...

Obrigado
14-03-2013, 20:20

arrivate?

xbeatx
14-03-2013, 20:25

su pcper trovi qualche confronto fra titan sli e 680 sli con analisi del frametime ... bene o male l'andamento è simile

dero79
14-03-2013, 20:28

Ok, grazie mille. Testerò C3 con queste impostazioni.

killeragosta90
14-03-2013, 20:43
Ragazzi mi conviene aggiornare il BIOS della mia Asus Sabertooth P67 per la titan? Io mi trovo molto bene con sto bios...ma se non aggiorno non vorrei rimane fregato dato che non avrei altre schede con cui far funzionare il pc.

killeragosta90
14-03-2013, 20:49

http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/60166-nvidia-gtx-titan-vs-sli-crossfire-11.html ;)

sickofitall
14-03-2013, 20:49
su pcper trovi qualche confronto fra titan sli e 680 sli con analisi del frametime ... bene o male l'andamento è simile
http://weknowmemes.com/wp-content/uploads/2011/12/mother-of-god-meme-240x180.jpg
http://i.imgur.com/HVZuIVzl.png (http://imgur.com/HVZuIVz)

appleroof
14-03-2013, 20:54
Ragazzi mi conviene aggiornare il BIOS della mia Asus Sabertooth P67 per la titan? Io mi trovo molto bene con sto bios...ma se non aggiorno non vorrei rimane fregato dato che non avrei altre schede con cui far funzionare il pc.

Azz che situazione...ma non riesci proprio a procurarti un'altra vga da quattro soldi? La base della base....

TigerTank
14-03-2013, 20:57
cut

mamma mia cos'è? Il 12° grado della scala Mercalli?!?

eXeS
14-03-2013, 20:58
Io sto giochicchiando un po con fraps e non capisco come mai in nessuna recensione fanno test del frametime con vsync attivo, o meglio, a pensar male una risposta l'avrei.

Poiché i risultati con vsync attivo sono, curiosi, vedi ad esempio questo bench eseguito in singola con Slowdown

http://i.imgur.com/CD55BTq.png

il cui frametime fraps oscillerebbe continuamente tra i 14 e 18ms con picchi, bizzarri, quando dovrebbe essere fisso a 16.67ms, lo strumento rischierebbe di perdere attendibilità.

E se i risultati non sono attendibili con vsync attivo, perchè dovrebbero esserlo con vsync disattivo ? Ed ecco che la nuova frontiera del frametime finirebbe per essere una enorme bolla di sapone, e non saprebbero più che scrivere nelle review :D

Obrigado
14-03-2013, 21:03

ma certo... hai tutto da guadagnare....

non vedo dove sia il problema..

sickofitall
14-03-2013, 21:03
E se i risultati non sono attendibili con vsync attivo, perchè dovrebbero esserlo con vsync disattivo ? Ed ecco che la nuova frontiera del frametime finirebbe per essere una enorme bolla di sapone, e non saprebbero più che scrivere nelle review :D

leggi qua ;)

http://www.pcper.com/reviews/Graphics-Cards/NVIDIA-GeForce-GTX-TITAN-Performance-Review-and-Frame-Rating-Update/Frame-Rat

la parte dove spiega il nuovo metodo per misurare il frame time

Obrigado
14-03-2013, 21:06
cut

bha...

io ho notato che i giochi che giarano con un frame time buono senza v-sync girano perfetti anche col v-sync

quelli che girano male senza v-sync girano male o con qualche problema di stutter sporadico anche con il v-sync..

quindi bolla di sapone no, ma cmq indice di ottimizzazione si.

illidan2000
14-03-2013, 21:11

Io intanto ho aggiornato. Purtroppo l'ultimo risale ad un anno fa

LurenZ87
14-03-2013, 21:12
Io sto giochicchiando un po con fraps e non capisco come mai in nessuna recensione fanno test del frametime con vsync attivo, o meglio, a pensar male una risposta l'avrei.

Poiché i risultati con vsync attivo sono, curiosi, vedi ad esempio questo bench eseguito in singola con Slowdown

http://i.imgur.com/CD55BTq.png

il cui frametime fraps oscillerebbe continuamente tra i 14 e 18ms con picchi, bizzarri, quando dovrebbe essere fisso a 16.67ms, lo strumento rischierebbe di perdere attendibilità.

inoltre fai caso a questo grafico postato poco più sopra

http://i.imgur.com/HVZuIVzl.png

la cosa curiosa è che ci sono di continuo sbalzi che partono da 0ms per poi salire tantissimo... se partono da 0ms, significa che le due vga producono i loro frame allo stesso tempo, quindi forse in maniera totalmente diversa dalle vga di Nvidia (esistono vari metodi di lavoro di due vga parallele, ma non mi sono addentrato in merito). In sostanza se fosse così, sarebbe tutta fuffa :asd:

55AMG
14-03-2013, 21:15
Io però non capisco. Prima tutti contenti e soddisfatti di SLi e CrossFire, ora ogni tre per due si leggono cose negative (fuori senso a mio giudizio).
Capisco che la Titan sia una scheda abbastanza valida (anche se completamente fuori prezzo e quindi a mio parere assolutamente da sconsigliare), ma "sputare" nei piatti dove si è mangiato fino a ieri (e bene) non è corretto.

illidan2000
14-03-2013, 21:26
ma scherzi?Vai benissimo con quelle freq. e con quella cpu.

ok, ma un piccolo bench comparativo vorrei farlo per vedere se ci stanno differenze... se non è cpu limited, non dovrebbe variare di una virgola un test gpu dipendente come il valley o unigine4 vero?

LurenZ87
14-03-2013, 21:28
Io però non capisco. Prima tutti contenti e soddisfatti di SLi e CrossFire, ora ogni tre per due si leggono cose negative (fuori senso a mio giudizio).
Capisco che la Titan sia una scheda abbastanza valida (anche se completamente fuori prezzo e quindi a mio parere assolutamente da sconsigliare), ma "sputare" nei piatti dove si è mangiato fino a ieri (e bene) non è corretto.

no infatti, perchè per me qualcosa non torna, soprattutto in quel grafico del Crossfire...

55AMG
14-03-2013, 21:34
no infatti, perchè per me qualcosa non torna, soprattutto in quel grafico del Crossfire...

Infatti. Anche perché in CrossFire o in SLi quando si gioca non si nota nulla di ciò (che alla fine è quello che conta).
Mi sembra una strada per giustificare una spesa, a mio giudizio senza senso, di quasi 1000Euro per una GPU, quando per esempio, come già detto, con 460Euro mi faccio un Cross di 7950 che va di più. Bho.

eXeS
14-03-2013, 21:39
leggi qua ;)

http://www.pcper.com/reviews/Graphics-Cards/NVIDIA-GeForce-GTX-TITAN-Performance-Review-and-Frame-Rating-Update/Frame-Rat

la parte dove spiega il nuovo metodo per misurare il frame time

Si l'avevo visto

bha...

io ho notato che i giochi che giarano con un frame time buono senza v-sync girano perfetti anche col v-sync

quelli che girano male senza v-sync girano male o con qualche problema di stutter sporadico anche con il v-sync..

quindi bolla di sapone no, ma cmq indice di ottimizzazione si.

Tu hai un 120Hz ed io un 60, e con la maggior parte dei titoli tranne qualche rara eccezione senza vsync attivo noto scarsa fluidità, giocando sempre con impostazioni tali da garantirmi i 60fps

Comunque il messaggio che voglio dare non è che fraps è una m.... e non dia una indicazione di massima della fluidità percepita, ad esempio FC3 con vsync in SLI DX9 stuttera nonostante gli apparenti 60 fissi, e rilevando il frametime la cosa è palese

DX9
http://i.imgur.com/71tjG1o.png

DX11
http://i.imgur.com/diWZuXW.png

ma quello che non comprendo è la ragione per cui questi test manchino, quando ci sono molti utenti con monitor a 60Hz e che giocano in queste condizioni.

TigerTank
14-03-2013, 21:41

Ma sì...di questa "esagerazione" si è già discusso ampiamente in passato...e per evidenziare la contraddizione basta ricordare che molti qui dentro di titan ne hanno prese più di una. Per cui il tutto imho si riduce ad una scelta personale di gestione tra singola gpu e multigpu ;)

appleroof
14-03-2013, 21:46
Trovo molto interessante questo articolo, consiglio di leggerlo tutto http://techreport.com/blog/24415/as-the-second-turns-frame-captures-crossfire-and-more

Pelvix
14-03-2013, 21:46
Infatti. Anche perché in CrossFire o in SLi quando si gioca non si nota nulla di ciò (che alla fine è quello che conta).
Mi sembra una strada per giustificare una spesa, a mio giudizio senza senso, di quasi 1000Euro per una GPU, quando per esempio, come già detto, con 460Euro mi faccio un Cross di 7950 che va di più. Bho.

Ma infatti sta Titan è una presa per i fondelli bella e buona per conto mio, e non capisco davvero come si posso acquistarla, ma evidentemente mi sfugge qualcosa.. :mbe:

illidan2000
14-03-2013, 21:47

http://weknowmemes.com/wp-content/uploads/2011/12/mother-of-god-meme-240x180.jpg
http://i.imgur.com/HVZuIVzl.png (http://imgur.com/HVZuIVz)

Bene, in sli il frametime è ottimale!

55AMG
14-03-2013, 21:52
Ma sì...di questa "esagerazione" si è già discusso ampiamente in passato...e per evidenziare la contraddizione basta ricordare che molti qui dentro di titan ne hanno prese più di una. Per cui il tutto imho si riduce ad una scelta personale di gestione tra singola gpu e multigpu ;)

Tiger sempre a modo e gentile anche quando la si pensa diversamente, lo noto da tempo. Complimenti ;)
Mi spiace solo un po' per i possessori di Sli o CrossFire, per quello ero intervenuto, perché passando di qua sembra che sia da sconsigliare dando un'occhiata veloce. Tutto qua ;)
Poi per carità ognuno spende i propri soldi come meglio crede.
Che la Titan sia buona nessun dubbio (anche se mi aspettavo di più, ma questa aspettativa è dovuta al prezzo), costasse meno (molto meno) l'avrei presa in considerazione anche io.

appleroof
14-03-2013, 21:53
Tiger sempre a modo e gentile anche quando la si pensa diversamente, lo noto da tempo. Complimenti ;)
Mi spiace solo un po' per i possessori di Sli o CrossFire, per quello ero intervenuto, perché passando di qua sembra che sia da sconsigliare dando un'occhiata veloce. Tutto qua ;)
Che la Titan sia buona nessun dubbio (anche se mi aspettavo di più, ma questa aspettativa è dovuta al prezzo), costasse meno (molto meno) l'avrei presa in considerazione anche io.

Posso chiederti quale sarebbe il prezzo giusto secondo te?

55AMG
14-03-2013, 21:56
Posso chiederti quale sarebbe il prezzo giusto secondo te?

700 Euro circa (50euro più 50 euro meno), per i motivi di cui sopra.

appleroof
14-03-2013, 22:03
700 Euro circa (50euro più 50 euro meno), per i motivi di cui sopra.

Concordo, io "la valuto" 750 personalmente...già ad 800 non credo l'avrei mai presa nonostante che oltre alle prestazioni bisogna valutare i 6gb di ram e i materiali ricercati del dissi, parlo sempre per me, però si trovano a questo prezzo (oggi ho segnalato uno shop in pm a vari utenti che stamattina ne aveva 5 e adesso nessuna...) e non è molto distante dalla nostra valutazione.

TigerTank
14-03-2013, 22:05

Eheheh è perchè sinceramente ho già tanti motivi di arrabbiarmi nella mia realtà quotidiana per cui considero il forum un luogo di discussione e di confronto mantenendo un certo distacco tra opinioni personali e scelte degli altri.
Anch'io in passato ho criticato più volte i due aspetti che hai menzionato anche tu(sminuire lo Sli ed il prezzo eccessivo) ma alla fine ognuno resta padrone solo di sè stesso, entro limiti che terminano dove iniziano quelli degli altri :)

55AMG
14-03-2013, 22:06
Concordo, io "la valuto" 750 personalmente...già ad 800 non credo l'avrei mai presa, parlo sempre per me, però si trovano a questo prezzo (oggi ho segnalato uno shop in pm a vari utenti che stamattina ne aveva 5 e adesso nessuna...) e non è molto distante dalla nostra valutazione.

Sì sui 700 ci può stare in quanto anche io preferirei la scheda a singola GPU, piuttosto che una a 2GPU o CrossFire/Sli che sia.
750 magari modelli CUSTOM ( se ci saranno)

appleroof
14-03-2013, 22:09
Sì sui 700 ci può stare in quanto anche io preferirei la scheda a singola GPU, piuttosto che una a 2GPU o CrossFire/Sli che sia.
750 magari modelli CUSTOM ( se ci saranno)

Ecco, allora non pensiamo ai 1200 euro che si sono visti il dayone, sennò poi anche i nostri giudizi e le nostre discussioni partono da presupposti errati ;)

55AMG
14-03-2013, 22:12
Ecco, allora non pensiamo ai 1200 euro che si sono visti il dayone, sennò poi anche i nostri giudizi e le nostre discussioni partono da presupposti errati ;)

No no 1200 mai detto e accennato.
Io sempre parlato dei 900/1000Euro.

Pelvix
14-03-2013, 22:13

Io credo il presupposto corretto sia quello relativo al prezzo ufficiale nvidia, ovvero 1000 euro, se ho ben capito, il che è semplicemente folle :muro:

TigerTank
14-03-2013, 22:13

Eheheheh ricordo quel venditore sulla baia...oltre 1200€ a scheda e scommetto che le ha vendute :sofico:

55AMG
14-03-2013, 22:17
Eheheheh ricordo quel venditore sulla baia...oltre 1200€ a scheda e scommetto che le ha vendute :sofico:

Bhe lui fa la proposta di vendita, se poi arrivano i "polli"..... :D
(premetto che "pollo" non è in senso offensivo ed a volte anche io sono stato "pollo") :)

appleroof
14-03-2013, 22:23
No no 1200 mai detto e accennato.
Io sempre parlato dei 900/1000Euro.

Be ok, forse non eri tu, ma se ti dico che si trovano a 800 cambia il discorso, o no.

Io credo il presupposto corretto sia quello relativo al prezzo ufficiale nvidia, ovvero 1000 euro, se ho ben capito, il che è semplicemente folle :muro:

Si quel prezzo è esagerato, ma credo di non sbagliare dicendo che qui dentro nessuno l'ha presa a quel prezzo...allora se vogliamo discutere bisogna pure capirsi su quale piano.

55AMG
14-03-2013, 22:31
Be ok, forse non eri tu, ma se ti dico che si trovano a 800 cambia il discorso, o no.

Ad 800 già diventa quasi interessante.
Però poi a mio giudizio conta anche un'altra cosa: la fretta.
Cioè la scheda serve subito per reale necessità o già si ha una soluzione valida?
Nel secondo caso la cosa migliore è aspettare un ulteriore calo di prezzo.

eXeS
14-03-2013, 22:31
inoltre fai caso a questo grafico postato poco più sopra

http://i.imgur.com/HVZuIVzl.png

la cosa curiosa è che ci sono di continuo sbalzi che partono da 0ms per poi salire tantissimo... se partono da 0ms, significa che le due vga producono i loro frame allo stesso tempo
Ma infatti, e aggiungo che quello che non ci è dato a sapere è in quale momento fraps rileva il frametime, e quanto tempo intercorre tra l'istante di rilevazione e quello in cui il frame si trova sull'uscita della scheda video.

Il secondo non è decisamente un dettaglio irrilevante, perché se a valle dell'istante di rilevazione i driver non hanno ancora ultimato tutte le operazioni necessarie per spedire il frame all'uscita video, allora si introducono inevitabilmente delle misurazioni in eccesso sui frame dispari e in difetto sui frame pari, mi spiego con un esempio.

30 30 30 30 30 Frametime reale
< < < < < Istante in cui il frame si trova sull'uscita video
< < < < < Istanti di rilevazione di fraps
--=--=--=--=--= Il simbolo = corrisponde all'intervallo di tempo tra rilevazione di fraps e l'istante in cui il frame si trova sull'uscita video, - e = rappresentano 10ms
20 40 20 40 20 Frametime rilevato da fraps

Supponendo di avere un frametime di 30ms (--=) dei quali 10ms (=) spesi dai driver dopo la rilevazione (<), avremmo che fraps misura alternativamente 20 e 40 ms, quando la situazione reale è ben diversa.

Max775
14-03-2013, 22:35
JacobF (rappresentante EVGA) ha postato questo su ocnet:

FYI, NVIDIA official response regarding fanspeed on TITAN + Voltage:
Quote:
Originally Posted by NVIDIA
We’ve found an error in our power reporting that under certain circumstances makes it look like there is extra power headroom available. The power readout could, for example, show 90% when in fact you are using 100% of the available power. It’s likely that your card is boosting clocks up until it hits the power limit but the reporting error is causing the power readout to show a number below 100%. Under these circumstances a dramatic increase in fan speed would cause some extra power draw and the GPU voltage and clocks could be dropping in order to stay within the maximum power limits of the card.

We’re working on a fix for the power reporting error and expect to have it available in a few weeks.

Buone notizie direi.

LurenZ87
14-03-2013, 22:38
Ma infatti, e aggiungo che quello che non ci è dato a sapere è in quale momento fraps rileva il frametime, e quanto tempo intercorre tra l'istante di rilevazione e quello in cui il frame si trova sull'uscita della scheda video.

Il secondo non è decisamente un dettaglio irrilevante, perché se a valle dell'istante di rilevazione i driver non hanno ancora ultimato tutte le operazioni necessarie per spedire il frame all'uscita video, allora si introducono inevitabilmente delle misurazioni in eccesso sui frame dispari e in difetto sui frame pari, mi spiego con un esempio.

--=--=--=--=--= Il simbolo = corrisponde all'intervallo di tempo tra rilevazione di fraps e l'istante in cui il frame si trova sull'uscita video, - e = rappresentano 10ms

Supponendo di avere un frametime di 30ms (--=) dei quali 10ms (=) spesi dai driver dopo la rilevazione (<), avremmo che fraps misura alternativamente 20 e 40 ms, quando la situazione reale è ben diversa.

esatto, è per questo che quel grafico non torna, inoltre sempre rimanendo sullo stesso, non capisco come faccia uno Sli di GTX 680 a produrre una latenza minore di una singola GTX 680.

Imho c'è ancora parecchio da lavorarci sopra, così come sono convinto che tra la mia vga attuale e la Titan non ci sia questo abisso di fluidità generale (tralasciando giochi dove ha proprio problemi, tipo Hitman)... poi vedrò di persona la differenza :)

appleroof
14-03-2013, 22:42

Qui se ti può interessare spiegano la metodologia di test http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/59785-nvidia-geforce-gtx-titan-6gb-performance-review-7.html

Qui mi pare non usino fraps, ma potrei sbagliare, non ho avuto voglia di tradurlo e non vedo la parola fraps :D http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2013/test-17-grafikkarten-im-vergleich/7/

illidan2000
14-03-2013, 22:46
esatto, è per questo che quel grafico non torna, inoltre sempre rimanendo sullo stesso, non capisco come faccia uno Sli di GTX 680 a produrre una latenza minore di una singola GTX 680.

Imho c'è ancora parecchio da lavorarci sopra, così come sono convinto che tra la mia vga attuale e la Titan non ci sia questo abisso di fluidità generale (tralasciando giochi dove ha proprio problemi, tipo Hitman)... poi vedrò di persona la differenza :)

Nel grafico, la singola 680 ha frametime più alto... (sono dal cellulare, forse ho visto male io il grafico)

LurenZ87
14-03-2013, 22:47
Nel grafico, la singola 680 ha frametime più alto... (sono dal cellulare, forse ho visto male io il grafico)

esatto, è questa l'altra cosa che non mi spiego... poi può darsi che ho capito male io :stordita:

illidan2000
14-03-2013, 22:49
esatto, è questa l'altra cosa che non mi spiego... poi può darsi che ho capito male io :stordita:

Più è breve il frametime, più potente è la scheda, poiché ci mette meno tempo a generare un frame

eXeS
14-03-2013, 22:58
Qui se ti può interessare spiegano la metodologia di test http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/59785-nvidia-geforce-gtx-titan-6gb-performance-review-7.html

Si la conosco ed è una cosa che può fare chiunque, gli screen postati prima sono stati ottenuti con lo stesso metodo e i csv prodotti da fraps caricati in questa applicazione http://sourceforge.net/projects/frafsbenchview/files/ che mostra il grafico del frametime.

Qui mi pare non usino fraps, ma potrei sbagliare, non ho avuto voglia di tradurlo e non vedo la parola fraps :D http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2013/test-17-grafikkarten-im-vergleich/7/
Prima usavano fraps, ed è possibile che lo usino ancora http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2008/test-nvidia-3-way-sli-triple-sli/7/#abschnitt_das_multigpuproblem_mikroruckler

maxmix65
14-03-2013, 23:00
JacobF (rappresentante EVGA) ha postato questo su ocnet:

Buone notizie direi.

Insomma mica tanto rilasciano un nuovo driver senza fix ..non ci siamo Nvidia
We’re working on a fix for the power reporting error and expect to have it available in a future driver. A new driver will be released very soon however it will not include the fix.

xbeatx
14-03-2013, 23:01
il grafico di pcper non è fatto basandosi su fraps ma con una scheda di acquisizione ... ha già mostrato precedentemente negli articoli passati come funziona, c'erano anche dei video... la scena viene catturata totalmente e poi è possibile riprodurla in maniera fedele ed analizzarla in tanti aspetti
quando segna 0 significa che i due frame sono consecutivi

killeragosta90
15-03-2013, 00:26
Azz che situazione...ma non riesci proprio a procurarti un'altra vga da quattro soldi? La base della base....

No no apple, forse mi sono spiegato male io :) Le VGA le ho ancora montate sul sistema, ma mi chiedevo se fosse meglio flashare il nuovo bios (che nuovo non è, risale a 4 mesi fa) o se posso stare con quello che ho dato che mi regge un OC di tutto rispetto, cosa che potrei perdere con il nuovo bios. Comunque comprendo che forse è meglio che prima di spedire le due schede mi convenga flashare l'ultimo bios disponibile :stordita:

Dici? Ho paura che con il nuovo bios non sia più stabile l'OC sudato dopo ore di test, vabbè incrocio le dita!

Concordo, io "la valuto" 750 personalmente...già ad 800 non credo l'avrei mai presa nonostante che oltre alle prestazioni bisogna valutare i 6gb di ram e i materiali ricercati del dissi, parlo sempre per me, però si trovano a questo prezzo (oggi ho segnalato uno shop in pm a vari utenti che stamattina ne aveva 5 e adesso nessuna...) e non è molto distante dalla nostra valutazione.
Apple ma intendevi che questo shop le vendeva a 750 o 800?? :eek: Se è quello da poco più di 800 gia lo conosco, grazie a masque, certo è che non sono riuscito a vedere le Titan nuovamente disponibili che gia erano sparite!! :(

Goofy Goober
15-03-2013, 05:37
Apple ma intendevi che questo shop le vendeva a 750 o 800?? :eek: Se è quello da poco più di 800 gia lo conosco, grazie a masque, certo è che non sono riuscito a vedere le Titan nuovamente disponibili che gia erano sparite!! :(

beh se vi fissate su un solo shop perchè le vende a qualcosina di meno di altri sarà molto dura prendersene una di Titan :D

Killer te hai già deciso che la prendi?

appleroof
15-03-2013, 06:21
beh se vi fissate su un solo shop perchè le vende a qualcosina di meno di altri sarà molto dura prendersene una di Titan :D

come diceva Illidan se bello vuoi apparire un poco devi soffrire :D ossia se hai un minimo di pazienza l'occasione arriva, se la vuoi subito...

Ad esempio presi la 680 il dayone a 500 neuri e poi dopo qualche settimana uscì la 670 che andava quasi uguale costando molto meno :fagiano:

P.s.: quello shop (si killer, è quello) ne ha altre 5 in arrivo a quel prezzo per fune mese, ad esempio :read:

@maxmix: può essere che il fix ha bisogno di più tempo, poi devono sistemare le cose con l'ultimo tomb raider che non va bene su nvidia, può essere che ora ha la priorità

P.p.s.: allora la storia della ventola che succhia tdp è vera, devo ammettere che mi stupisce molto, mai sentita una cosa del genere in tanti anni, non si finisce mai di imparare :D

Lanzus
15-03-2013, 07:06
P.p.s.: allora la storia della ventola che succhia tdp è vera, devo ammettere che mi stupisce molto, mai sentita una cosa del genere in tanti anni, non si finisce mai di imparare :D

In realtà da quel che ho capito io non è che succhia tdp. Sembra ci sia un errore nel report del Power target che al posto di mostrare il 100% mostra di meno. Quindi anche se la scheda ha raggiunto il tdp ti mostra che in realtà è al 90%.
Che poi questo sia vero o meno non so ... ma questo è quello che ho capito :).

Goofy Goober
15-03-2013, 07:33
sabato o domenica se va tutto liscio come spero vi farò sapere come si comporta la scheda senza ventola............ :D

mattxx88
15-03-2013, 07:37
sabato o domenica se va tutto liscio come spero vi farò sapere come si comporta la scheda senza ventola............ :D

le liquidi? :)

FroZen
15-03-2013, 07:41

No le Titan vanno benissimo anche senza dissi........:rolleyes:

mattxx88
15-03-2013, 07:48

poteva anche fare dei test collegando la ventola a un rehobus :fagiano:
evita di fare il saccente con me

Goofy Goober
15-03-2013, 07:51

poteva anche fare dei test collegando la ventola a un rehobus :fagiano:
evita di fare il saccente con me

si le liquido :)

ragassi cmq manteniamo la calma, in sto topic ogni giorno è una battaglia, manco stessimo ricreando la battaglia Titani contro Dei :read: :asd:

che bevete al mattino? caffè oppure trementina acetone e benzina? :D

Lanzus
15-03-2013, 07:52

Goofy da bambino

http://2.bp.blogspot.com/-Nz6GCUN-t-0/UQtT7L5KStI/AAAAAAAAotA/LMi-TX4rOAM/s640/5-Super-liquidator-topolino-1902-anno-1992.jpeg

mattxx88
15-03-2013, 08:10
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

F4610T.
15-03-2013, 08:28
Per chi ha le titan a quanto vi boostano col voltaggio a default in overclok a me la SC risco a chiudere fire strike a 1180 di clock oltre mi crasciano i driver a voi come va?
mi sembra che in load il voltaggio sia 1167V

Wuillyc2
15-03-2013, 08:29
Goofy da bambino

http://2.bp.blogspot.com/-Nz6GCUN-t-0/UQtT7L5KStI/AAAAAAAAotA/LMi-TX4rOAM/s640/5-Super-liquidator-topolino-1902-anno-1992.jpeg

Fantastico, me lo regalò mia mamma per la promozione da 4 a 5 elementare :D

illidan2000
15-03-2013, 08:39

Anche se non colleghi la ventola, "succhiera '" tdp uguale purtroppo... Cmq la scheda gli passerà la potenza che lei crede che le serva

Goofy Goober
15-03-2013, 08:55
Goofy da bambino

uhauhauahauhauhaha ne avevo una marea di liquidator da bambino :D

Anche se non colleghi la ventola, "succhiera '" tdp uguale purtroppo... Cmq la scheda gli passerà la potenza che lei crede che le serva

no, perchè a liquido restando la temperatura sempre bassa, la rilevazione della ventola non aumenta mai di giri, resta sempre al minimo.

diciamo che c'è sempre un erogazione minima, ma quando l'header della ventola non rileva il tachimetrico, non cambia nemmeno l'erogazione di corrente.

per di più, contando che a liquido la temperatura della scheda può riuscire a rimanere sotto i 40° con un buon impianto, anche se la scheda cercasse di aumentare i giri della "ventola che non c'è", lo farebbe per una temperatura di 40°, e andando sul profilo personalizzato della ventola basta mettere un grafico che tiene la "ventola che non c'è" sempre al minimo.

FroZen
15-03-2013, 09:03
Scusate ma per quale legge della fisica se una ventola è scollegata dovrebbe impattare sul consumo? Detto anche che non sapendo come lavora a livello hardware si sta solo ipotizzando....per esempio il TDP non dovrebbe centrare nulla (o poco) con il consumo elettrico essendo un dato "termico" ma qui pare che il difetto sia proprio relativo alla gestione ventola, come se non scorporasse il consumo della stessa da quello della vga nel calcolo dei pstate....

Goofy Goober
15-03-2013, 09:12
Scusate ma per quale legge della fisica se una ventola è scollegata dovrebbe impattare sul consumo? Detto anche che non sapendo come lavora a livello hardware si sta solo ipotizzando....per esempio il TDP non dovrebbe centrare nulla (o poco) con il consumo elettrico essendo un dato "termico" ma qui pare che il difetto sia proprio relativo alla gestione ventola, come se non scorporasse il consumo della stessa da quello della vga nel calcolo dei pstate....

Credo che illidan volesse dire che la scheda "riserva" un tot. di erogazione alla ventola, anche se questa non è collegata.

a me pare alquanto improbabile, ma comunque sotto liquido la regolazione della ventola non c'è perchè manca il tachimetrico della stessa...

sulle 580 per esempio dopo averle messe a liquido la ventola era rilevata sempre al 40% di regime anche se il regime era ovviamente inesistente (0 RPM) e anche se andavo a impostare manualmente un altro regime, questo non era possibile (nessun connettore tachimetrico) e, inoltre, il waterblock delle 580 aveva un LED che prendeva alimentazione dal connettore ventola tramite 2 fili (rosso-nero) e la sua intensità non variava MAI, sinonimo di tensione sempre uguale in uscita dal connettore ventola.

Raven
15-03-2013, 09:31
mmmhhh... a far bene credo che sia amd che nvidia sulle loro top di gamma (che vengono spesso liquidate) dovrebbero introdurre una sorta di switch per un bios apposito "liquid only" che preveda la totale esclusione della ventola... :fagiano:

aaasssdddfffggg
15-03-2013, 09:36
Nuova versione e nuova interfaccia grafica per il GTX TITAN Led Controller di EVGA :

http://www.evga.com/forums/tm.aspx?m=1869730

ricordo che questo tool funziona su tutte le GTX TITAN di qualsiasi brand.

Lanzus
15-03-2013, 09:39
Nuova versione e nuova interfaccia grafica per il GTX TITAN Led Controller di EVGA :

http://www.evga.com/forums/tm.aspx?m=1869730

ricordo che questo tool funziona su tutte le GTX TITAN di qualsiasi brand.

carino ma che senso ha avere 2 programmi ? Integrarlo in Precision no ? :rolleyes:

aaasssdddfffggg
15-03-2013, 09:40
carino ma che senso ha avere 2 programmi ? Integrarlo in Precision no ? :rolleyes:

adesso si interfaccia dall'esterno con il Precision X per funzionare in diversi modi ;EVGA, nelle prossime release del Precision X,più avanti, lo integrerà direttamente al suo interno.

Goofy Goober
15-03-2013, 10:01
mmmhhh... a far bene credo che sia amd che nvidia sulle loro top di gamma (che vengono spesso liquidate) dovrebbero introdurre una sorta di switch per un bios apposito "liquid only" che preveda la totale esclusione della ventola... :fagiano:

già, ma contando che nemmeno sulle custom prevedono questa funzione mi sa di cosa dura da vedere.

cmq secondo me quando la scheda non trova nessuna ventola collegata si "adatta" già di suo.

killeragosta90
15-03-2013, 10:35

Eheh al 90% si :stordita: Ho una scimmia/gorilla titanica....

http://www.joblo.com/newsimages1/kk400.jpg

In realtà sto anche aspettando per vedere se Nvidia da il via libero alla costumizzazione del PCB.....non acquisto più una reference (per quanto riuscita la Titan) da anni.... :mc:

Ali3n77
15-03-2013, 10:45
Ok bios voltaggio stock come quello originale.
No throttling ,no tagli frequenze,niente di niente.
stabile a 1215mhz +500 memorie 1.20 voltaggio come da screen.
http://i46.tinypic.com/2nvtgdh.png
Ci siamo finalmente.

mattxx88
15-03-2013, 10:46

Ci siamo finalmente.

Grande alien! puoi postarlo?? :D
edit: e specificare le caratteristiche complete, temp limit/power target/volt ecc ecc

ertruffa
15-03-2013, 10:49

Ci siamo finalmente.

ottimo:O

appleroof
15-03-2013, 10:58
edit: e specificare le caratteristiche complete, temp limit/power target/volt ecc ecc

Quoto, postateli che li metto in prima, inoltre cosa usare per flashare? Cosi metto il link al download in prima

Ali3n77
15-03-2013, 11:01

ottimo:O

Aspettate perche' sto testando una cosa che non mi pare normale.
Dopo un po il consumo di tdp cala su valley ma credo perche' devo rinstallare i driver.
Rinstallo il driver e verifico se e' tutto ok.
Poi vi aggiorno su cosa fa questo driver e tutto il resto.
Son sul portatile al momento.

TheCrazyOne
15-03-2013, 11:22

Wow, dopo risposta ufficiale allora alla fine ti sei convinto (vi siete convinti) di aver torto?

TheCrazyOne
15-03-2013, 11:25

Ottima osservazione, se non fosse che l'ho già spiegato in passato. Ma al posto di fare test per capire cosa si ha in mano è meglio parlare del prezzo giusto per ognuno della scheda...
L'hardware non centra ovviamente, quello che la ventola di vuole prendere si prende, come qualsiasi collegamento, il problema è nel BIOS.

ertruffa
15-03-2013, 11:27
Wow, dopo risposta ufficiale allora alla fine ti sei convinto (vi siete convinti) di aver torto?

se ti ricordi avevo fatto una prova dietro tuo suggerimento, ed effettivamente era cosi', solo che con i bios moddati il vcore resta fisso a 1212 e non importa che la ventola sia messa al 30% o all'80%:
a sto punto se fanno un bios moddato che con vcore nelle specifiche e un tp leggermente piu' alto per non tagliare le frequenze sareebe ottimo.

TheCrazyOne
15-03-2013, 11:27

Ah perché normalmente cosa dovrebbe avvenire? La ventola non attaccata al suo connettore consuma qualcosa?
Siamo seri per favore

k4njin
15-03-2013, 11:29
ok,non ho resistito,me ne sono titanizzate un po':D

Ali3n77
15-03-2013, 11:32
Ok pare apposto adesso.
Non ci son cazzi bisogna disinstallare per bene i driver e rimetterli per ogni flash del bios :(
Su quel bench l'ho rifatto e sono a 3350 punti tondi tondi.
Stesse impostazioni 1215mhz 7000 sulle memorie.
Ho provato a 1241mhz 7000 sulle memorie uno me l'ha chiuso ho riprovato e non va niente da fare.
Comunque superati i 3400 punti , 3486 per l'esattezza, ma non riesco a rifarlo per cui non mi pare giusto postarlo lo screen.
In tutta sicurezza con 1.20 volts power limit da msi after burner a 115% diciamo che a 1202mhz sulla mia titan posso fare bench in tutta tranquillita' e come avete visto temperatura 71° massimi registrati.
Per un dayli ho testato un altro bios decisamente conservativo identico e sputato al bios originale ma ( attenzione qua delly tra un po fa il miracolo ) non fa tagli impostandogli la velocita' della ventola che volete.
Su hwlegend ci sta tutto , test e quello che volete.
Sotto bench a 1.16 VOLTS regge stabilissimo fino a 1189mhz SENZA overvolt solo aumetnanto il power limit a 115% testato e assolutamente stabile. L'ho provato per 2 ore e mezza e' Ok davvero con quel voltaggio, anzi direi assurdo.
Il resto ve lo leggete di la perche' scrivere 2 volte perdo tempo.
Per i bios non mi chiedete nulla , non passo piu' nulla.
Se Delly vorra' li troverete TUTTI quanti in prima pagina su hwlegend.
Vi saluto e continuo i miei test nella speranza di essere utile a voi quanto a Delly.

Raven
15-03-2013, 11:33
Ah perché normalmente cosa dovrebbe avvenire? La ventola non attaccata al suo connettore consuma qualcosa?
Siamo seri per favore

OVVIO che non consuma... non c'è!... Ma mi pare che Goofy Goober abbia detto che, ad esempio sulla 580, anche se staccata, la ventola viene rilevata come se fosse sempre al 40% costante... quindi io ipotizzavo ci possa essere un bios che semplicemente NON fa più rilevare la presenza della ventola... Stronzata?! Sì, può darsi, ma c'è modo e modo di dirlo...

Tu invece proprio non ce la fai a non insultare/polemizzare, eh?! :)

appleroof
15-03-2013, 11:35

bè, so che ti sembrerà inconcepibile, ma per me tu non hai la stessa credibilità di un rappresentante di Evga.

finché quindi la cosa non è stata ufficializzata, ci perdevamo in chiacchere da poveri mortali, tipo le discussioni sul prezzo e quisquilie del genere, porta pazienza :nono:

TheCrazyOne
15-03-2013, 11:37
se ti ricordi avevo fatto una prova dietro tuo suggerimento, ed effettivamente era cosi', solo che con i bios moddati il vcore resta fisso a 1212 e non importa che la ventola sia messa al 30% o all'80%:
a sto punto se fanno un bios moddato che con vcore nelle specifiche e un tp leggermente piu' alto per non tagliare le frequenze sareebe ottimo.

Errato. Ovviamente il test doveva esser effettuato al massimo carico possibile sulla VGA, cosa di cui ci si è accorti dopo.

Far lavorare la scheda fuori specifica non è consigliabile, parlare di vcore è assai limitativo (questo parametro è praticamente un limite solo lato GPU), il problema vero è l'alimentazione, direttamente collegata sia al vcore sia ai watt da gestire: chi brucerà con il BIOS moddato non avrà la morte della GPU per overvolt, ma avrà ossidazioni/fusioni sul lato alimentazione.
All'aumentare della potenza da gestire e della temperatura alcuni componenti perdono anche efficienza, quindi incrementare di una tot percentuale il TDP massimo significa incrementare di una percentuale minore quello disponibile alla GPU.
Ripeto, esiste un caso (uno solo) dove 100 MHz in più di frequenza garantiscono il passaggio dall'ingiocabilità alla giocabilità per cui valga la pena rendere la scheda meno efficiente, accorciarne esponenzialmente la vita e nel caso qualcosa andasse storto perder completamente la possibilità di RMA?

TheCrazyOne
15-03-2013, 11:40
bè, so che ti sembrerà inconcepibile, ma per me tu non hai la stessa credibilità di un rappresentante di Evga.

Non credo debba arrivare Jacob o un rappresentante Nvidia per dirmi come funziona qualcosa che ho sotto mano.

Usavate frasi tipo "cosa vuoi che consumi una ventola?" "Ma perché dovrebbe centrare qualcosa?" E ora?

Comunque inutile discuterne ancora, penso ormai si sia capito chi parla con cognizione di causa e chi fa prender aria alla bocca

ertruffa
15-03-2013, 11:45
Errato. Ovviamente il test doveva esser effettuato al massimo carico possibile sulla VGA, cosa di cui ci si è accorti dopo.

Far lavorare la scheda fuori specifica non è consigliabile, parlare di vcore è assai limitativo (questo parametro è praticamente un limite solo lato GPU), il problema vero è l'alimentazione, direttamente collegata sia al vcore sia ai watt da gestire: chi brucerà con il BIOS moddato non avrà la morte della GPU per overvolt, ma avrà ossidazioni/fusioni sul lato alimentazione.
All'aumentare della potenza da gestire e della temperatura alcuni componenti perdono anche efficienza, quindi incrementare di una tot percentuale il TDP massimo significa incrementare di una percentuale minore quello disponibile alla GPU.
Ripeto, esiste un caso (uno solo) dove 100 MHz in più di frequenza garantiscono il passaggio dall'ingiocabilità alla giocabilità per cui valga la pena rendere la scheda meno efficiente, accorciarne esponenzialmente la vita e nel caso qualcosa andasse storto perder completamente la possibilità di RMA?

ok capito, solo che personalmente non lo faccio per bench e neanche per fare i 100mhz in piu', solo che il taglio improvviso in game, mi da parecchio fastidio, la mia con bios originale stava a 1134 e poi di botto vedevo un lag e mi ritrovavo a 1000-970-930 di clock gpu,e questo che mi da fastidio, mi basta anche stare a 1100 ma stabile.:)
alla fine si potrebbe fare anche con un bios moddato con 1200 di voltaggio e pt a 106 come da specifica e levare solo il taglio dovuto alle temp. in fullhd forse potrebbe bastare.:O

TheCrazyOne
15-03-2013, 11:48
OVVIO che non consuma... non c'è!... Ma mi pare che Goofy Goober abbia detto che, ad esempio sulla 580, anche se staccata, la ventola viene rilevata come se fosse sempre al 40% costante... quindi io ipotizzavo ci possa essere un bios che semplicemente NON fa più rilevare la presenza della ventola... Stronzata?! Sì, può darsi, ma c'è modo e modo di dirlo...

Tu invece proprio non ce la fai a non insultare/polemizzare, eh?! :)

La ventola viene rilevata al 40% per bug del software di lettura, la cui cosa è ben risaputa.
Al BIOS della 580 non frega nulla a che percentuale gira la ventola e se è attaccata o meno perché l'attacco è fatto a monte, quello che la ventola necessita si prende, così come avviene per tutte le altre VGA del mondo, TITAN a parte.
Polemica? Hai scritto che serve un secondo BIOS per non far rilevare la ventola, ho detto che è inutile. Opinioni diverse, se hai dati alla mano posta pure, ci mancherebbe.

In un forum normale la gente scriverebbe grazie, il fatto che tu o altri vi sentiate attaccati, come nel caso del GPGPU, della ventola, del bios modded (acclamato e postato in prima pagina come qualcosa di indispensabile quando fa lavorare completamente fuori dai parametri Nvidia la scheda), non credo sia qualcosa di normale.

Per il resto potrei far benissimo a meno di postare perché, per l'ennesima volta, il tono per alcuni conta più del contenuto, forse all'asilo, solo all'asilo. Period.

shagrat1983
15-03-2013, 11:49
ma questa?

http://2-ps.googleusercontent.com/h/www.tomshw.it/files/2013/03/immagini_contenuti/43868/inno3d-gtx-titan-accelero-hybrid-01_t.jpg.pagespeed.ce.zJtNYOI94I.jpg

appleroof
15-03-2013, 11:52
ma questa?

http://2-ps.googleusercontent.com/h/www.tomshw.it/files/2013/03/immagini_contenuti/43868/inno3d-gtx-titan-accelero-hybrid-01_t.jpg.pagespeed.ce.zJtNYOI94I.jpg

è della inno3d, finora l'unica custom, in pratica monta l'accellero hybrid e ha un boost mi pare sui 980mhz

TheCrazyOne
15-03-2013, 11:52
ok capito, solo che personalmente non lo faccio per bench e neanche per fare i 100mhz in piu', solo che il taglio improvviso in game, mi da parecchio fastidio, la mia con bios originale stava a 1134 e poi di botto vedevo un lag e mi ritrovavo a 1000-970-930 di clock gpu,e questo che mi da fastidio, mi basta anche stare a 1100 ma stabile.:)
alla fine si potrebbe fare anche con un bios moddato con 1200 di voltaggio e pt a 106 come da specifica e levare solo il taglio dovuto alle temp. in fullhd forse potrebbe bastare.:O

Stesso discorso fatto e rifatto.
La scheda è stata costruita così, al posto di darci sempre 1000 MHz ve ne dà 1100 quando può. Volete sempre 1100? Questa è una vostra scelta, vostro rischio, qui non c'è nessun problema.
Percepisci un lag ad occhio nudo quando la frequenza passa da 1100 a 1000?

BIOS moddato e power limit a 106% avrebbe lo stesso identico comportamento che la scheda da originale. Non c'è nessun taglio (in schede non da RMA) dovuto DIRETTAMENTE alla temperatura.

ertruffa
15-03-2013, 11:55
Stesso discorso fatto e rifatto.
La scheda è stata costruita così, al posto di darci sempre 1000 MHz ve ne dà 1100 quando può. Volete sempre 1100? Questa è una vostra scelta, vostro rischio, qui non c'è nessun problema.
Percepisci un lag ad occhio nudo quando la frequenza passa da 1100 a 1000?

BIOS moddato e power limit a 106% avrebbe lo stesso identico comportamento che la scheda da originale. Non c'è nessun taglio (in schede non da RMA) dovuto DIRETTAMENTE alla temperatura.

non credo sul punto che avrebbe lo stesso comportamento, la mia con bios originale e pt sul 100, io avevo impostato 106, se arrivava a 69° mi tagliava la frequenza, se si aggira solo il controllo della temp. e non si arriva a 106 di pt,non dovrebbe tagliare.
mi sfugge qualcosa:confused:
si da 1134 a 1000-950 mi calavano i fps e lo notavo subito:)

Ali3n77
15-03-2013, 11:56
Cmq tornando a noi con bios dayli tiene in scioltezza senza nessun taglio o qualsiasi altra malasorte a default senza toccare na mazza 1124mhz sul core sempre 1.16 di voltaggio bios sputato all'originale power limit 100% e di conseguenza anche la temperatura che linka.
Se si sposta il cursore a 115% temperatura linkata a 94° il core sale in automatico senza fare na mazza a 1150mhz sempre senza fare nessun oc alla scheda e sempre a 1.16.
Appena si mette mano all'overvolt trhttling assurdo,tagli di frequenze assurde, non tiene le impostazioni sulla temperatura etc etc.
Vedete voi ...
Comunque ci sta tutto scritto su Hwlegend, tutto descritto sui miei test.
Saluti.

aaasssdddfffggg
15-03-2013, 11:58
è della inno3d, finora l'unica custom, in pratica monta l'accellero hybrid e ha un boost mi pare sui 980mhz

si apple ma specifichiamo bene salvo equivoci : unica custom si, ma inerente il lato dissipazione.Il pcb è esattamente una reference NVIDIA.

appleroof
15-03-2013, 12:05
si apple ma specifichiamo bene salvo equivoci : unica custom si, ma inerente il lato dissipazione.Il pcb è esattamente una reference NVIDIA.

si vabbè giusto, io ho sempre inteso custom qualunque modello non avesse il reference design (anche perché una volta queste erano le custom, i pcb ad hoc erano più unici che rari e pure oggi non è che ce ne siano bizzeffe) ma meglio essere precisi al massimo

Lanzus
15-03-2013, 12:07
Scusatemi ma dove leggete che il problema del throttling riguarda la ventola ? In questo post nn se ne fa minimamente menzione ma si parla di un errore del power report.

YI, NVIDIA official response regarding fanspeed on TITAN + Voltage:
Quote:
We’ve found an error in our power reporting that under certain circumstances makes it look like there is extra power headroom available. The power readout could, for example, show 90% when in fact you are using 100% of the available power. It’s likely that your card is boosting clocks up until it hits the power limit but the reporting error is causing the power readout to show a number below 100%. Under these circumstances a dramatic increase in fan speed would cause some extra power draw and the GPU voltage and clocks could be dropping in order to stay within the maximum power limits of the card.

We’re working on a fix for the power reporting error and expect to have it available in a few weeks.

Cosa centra la ventola ? o_O ah ok puo' essere una circostanza ma il problema prinpale è un altro

scorpion73
15-03-2013, 12:08
Ordinata la seconda Titan per un bello SLI :)
SuperMegaPowaaaa!!!!

Mi piacerebbe adesso prendere gli High Flow Bracket e due backplate, ma mi sa che toccherà aspettare un poco perché non li vedo disponibili da EVGA

Domanda per un mio amico che ha preso lo SLI insieme a me: lui ha un Corsair TX950W, lo può tenere o è poco e meglio se ci monta un bell'Enermax come quello che ho in firma io?

TheCrazyOne
15-03-2013, 12:11
Scusatemi ma dove leggete che il problema del throttling riguarda la ventola ? In questo post nn se ne fa minimamente menzione ma si parla di un errore del power report.

Cosa centra la ventola ? o_O

Ti consiglio di rileggere più attentamente.

Goofy Goober
15-03-2013, 12:13

Cosa centra la ventola ? o_O ah ok puo' essere una circostanza ma il problema prinpale è un altro

scusa ma...

YI, NVIDIA official response regarding fanspeed on TITAN + Voltage:
Quote:

:stordita:

Lanzus
15-03-2013, 12:14
Ti consiglio di rileggere più attentamente.

Ho letto. La velocità della ventola va a mettere ulteriormente in crisi il power limit per via del bug, ma non è la causa principale. Nel senso che non risolveranno direttamente il problema del consumo di tdp della fan, ma risolveranno il power reporting, che è diverso.

Goofy Goober
15-03-2013, 12:16
Ho letto. La velocità della ventola va a mettere ulteriormente in crisi il power limit per via del bug, ma non è la causa principale. Nel senso che non risolveranno direttamente il problema del consumo di tdp della fan, ma risolveranno il power reporting, che è diverso.

a me sembra che dicano che è proprio la velocità della ventola che quando va ad aumentare "riempe" il margine residuo tra power target e TDP massimo facendo così rilevare dal bios il consumo eccessivo OLTRE le specifiche della scheda (e non del power target) e quindi tagliare le freq e i volts.

ora la scheda dice che sei al 90% di assorbimento quando in realtà sei al 100%, quindi sei a "tappo" col TDP.
quando la ventola supera un tot di assorbimento "sfori" il 100% (che non viene rilevato) e sfori anche il TDP.
il bios/scheda se ne accorge, e taglia frequenze e volts, perchè rileva ancora correttamente il superamento del TDP, mentre l'errore sta nel rilevamento del power target impostato.

Raven
15-03-2013, 12:21
Comunque inutile discuterne ancora, penso ormai si sia capito chi parla con cognizione di causa e chi fa prender aria alla bocca

Alla prossima uscita del genere vinci 1 settimana di vacanza... l'ultima, prima del ban definitivo...

In un forum normale la gente scriverebbe grazie, il fatto che tu o altri vi sentiate attaccati, come nel caso del GPGPU, della ventola, del bios modded (acclamato e postato in prima pagina come qualcosa di indispensabile quando fa lavorare completamente fuori dai parametri Nvidia la scheda), non credo sia qualcosa di normale.

Domandati invece perché a TUTTI il tuo modo di porti non va a genio...

Per il resto potrei far benissimo a meno di postare

Sì... forse è meglio, credo che questo forum non ti meriti! :)

Lanzus
15-03-2013, 12:22
Si ma allora in questo caso non dovrebbero aumentare il power target in modo tale da considerare anche il consumo della ventola per evitare cali di frequenza ? Bastano i driver per una cosa simile ? o_O. Mah ... a sto punto penso di flashare il bios daily di delly che mi pare un buon compromesso ... 115 % di power target in modo tale da rimanere sotto i 300w e voltaggio standard della gpu ...

Goofy Goober
15-03-2013, 12:24
Si ma allora in questo caso non dovrebbero aumentare il power target in modo tale da considerare anche il consumo della ventola per evitare cali di frequenza ? Bastano i driver per una cosa simile ? o_O. Mah ... a sto punto penso di flashare il bios daily di delly che mi pare un buon compromesso ... 115 % di power target in modo tale da rimanere sotto i 300w e voltaggio standard della gpu ...

devono risolvere il problema della lettura errata dell'assorbimento, che al momento legge meno di quel che è.

flashare un BIOS che annulla il gpu boost 2.0 è come comprarsi consapevolmente una macchina a trazione integrale atta allo sterrato e smontarci l'asse di distribuzione per farla diventare a trazione posteriore per andare a fare drifting :stordita:

allora fai prima a non pagare per un 4WD e comprare direttamente un F/R che costa anche meno.

Lanzus
15-03-2013, 12:28
devono risolvere il problema della lettura errata dell'assorbimento, che al momento legge meno di quel che è.

flashare un BIOS che annulla il gpu boost 2.0 è come comprarsi consapevolmente una macchina a trazione integrale atta allo sterrato e smontarci l'asse di distribuzione per farla diventare a trazione posteriore per andare a fare drifting :stordita:

allora fai prima a non pagare per un 4WD e comprare direttamente un F/R che costa anche meno.

IL bios daily di delly lascia tutto a default e alza solo power target, il target temp non viene toccato. Non è come quello di cui parlava alien ieri.

Prima ovviamente vedo se risolvono con driver ... poi se ne parla.

Goofy Goober
15-03-2013, 12:33
IL bios daily di delly lascia tutto a default e alza solo power target, il target temp non viene toccato. Non è come quello di cui parlava alien ieri.

Prima ovviamente vedo se risolvono con driver ... poi sene parla.

per l'appunto, fare ciò annulla l'esistenza del power target e sostanziamente la novità introdotta con il gpu boost 2.0

a me sembra veramente molto ma molto strano che l'utenza che acquista una VGA da 1.000 euro, si ritrovi post-acquisto con una VGA il cui funzionamento non è gradito.

io, sinceramente, non l'avrei comprata allora.

se risolvono il problema del rilevamento del power target, non è che lo alzano, semplicemente evitano che la scheda "legga" un valore troppo basso e faccia salire ulteriormente le frequenze e i consumi per poi tagliarle improvvisamente per non raggiungere il TDP della scheda (che non è il power target).

quindi sto pensando che per risolvere il problema renderanno più conservativa ancora la gestione del boost, per evitare di "illudere" i meno smanettoni con frequenze di boost troppo alte, ed evitare che da 1200mhz in boost si passi a 950mhz per contenere i consumi :stordita:

aaasssdddfffggg
15-03-2013, 12:33

o forse era meglio non comprarsi la TITAN e finiva subito la storia...:)
è assurdo pensare di aggirare questa caratteristica basilare ed introdotta per la prima volta sulla TITAN.:)

Lanzus
15-03-2013, 12:39
per l'appunto, fare ciò annulla l'esistenza del power target e sostanziamente la novità introdotta con il gpu boost 2.0

a me sembra veramente molto ma molto strano che l'utenza che acquista una VGA da 1.000 euro, si ritrovi post-acquisto con una VGA il cui funzionamento non è gradito.

io, sinceramente, non l'avrei comprata allora.

se risolvono il problema del rilevamento del power target, non è che lo alzano, semplicemente evitano che la scheda "legga" un valore troppo basso e faccia salire ulteriormente le frequenze e i consumi per poi tagliarle improvvisamente per non raggiungere il TDP della scheda (che non è il power target).

quindi sto pensando che per risolvere il problema renderanno più conservativa ancora la gestione del boost, per evitare di "illudere" i meno smanettoni con frequenze di boost troppo alte, ed evitare che da 1200mhz in boost si passi a 950mhz per contenere i consumi :stordita:

Piu che altro è assurdo che nvidia non abbia impostato il power target piu alto ! Se la scheda è in grado di assorbire 300w senza rischi non vedo perchè il tpd debba essere impostato a 260w ... o_O. A me pare che nvidia sia stata parecchio conservativa sto giro.

Aumentare il power target ti consente semplicemente di raggiungere frequenze piu alte. Poi ovvio che se sfori il tpd massimo o la temp, le frequenze e il vcore viene tagliato lostesso. Dove viene meno il boost 2.0 in questo caso ? Anche io sono assolutamente contro l'annulamento di questa feature, ma tenere una scheda cosi con impostazioni cosi conservative mi pare assurdo. :)

F4610T.
15-03-2013, 12:46
Per chi ha le titan a quanto vi boostano col voltaggio a default in overclok a me la SC risco a chiudere fire strike a 1180 di clock oltre mi crasciano i driver a voi come va?
mi sembra che in load il voltaggio sia 1167V

c'è qualcuno che ha provato senza overvoltare il bios originale?

Goofy Goober
15-03-2013, 12:50
Piu che altro è assurdo che nvidia non abbia impostato il power target piu alto ! Se la scheda è in grado di assorbire 300w senza rischi non vedo perchè il tpd debba essere impostato a 260w ... o_O. A me pare che nvidia sia stata parecchio conservativa sto giro.

scusami, ma credi sul serio che chi ha progettato e messo in vendita la scheda abbia fatto una pensata così "assurda" come dici?

cioè, vogliamo raccontarci tra di noi quella che gli ingegneri che hanno tirato giù il progetto Titan lo hanno fatto alla belino di cane tanto per fare anche se si tratta del progetto della scheda singola più "assurdamente" potente e costosa mai venduta e che dovrebbe rappresentare il periodo di maggior strapotere di Nvidia oltre che portare in dote il nome del supercomputer orgoglio di Nvidia stessa?

a me pare altamente improbabile...

al massimo posso capire che vengono trovati bug di rilevamento del bios, ma, soprattutto per la parte messa in neretto, vogliamo davvero credere che se Nvidia ti setta un valore conservativo di limitazione dell'assorbimento energetico lo faccia così tanto per fare, lo faccia per assurdità e senza motivo?
se davvero la Titan è creata per girare senza gpu boost 2.0, sempre a frequenza fissa di tot. mhz, Nvidia sarebbe stata davvero così conservativa su questa scheda?
che motivo ci sarebbe allora di mettere il gpu boost 2.0? marketing? per cosa? per una funzione che fa andare meno la scheda?

Solo io mi faccio queste domande? :stordita:

Ali3n77
15-03-2013, 12:52
c'è qualcuno che ha provato senza overvoltare il bios originale?

Certo ho postato gia' 3 volte.
A default senza toccare na mazza 1150mhz con gpu boost 2.0 liscia ma senza tagli del cavolo
Controlla hwlegend.

aaasssdddfffggg
15-03-2013, 12:52
scusami, ma credi sul serio che chi ha progettato e messo in vendita la scheda abbia fatto una pensata così "assurda" come dici?

cioè, vogliamo raccontarci tra di noi quella che gli ingegneri che hanno tirato giù il progetto Titan lo hanno fatto alla belino di cane tanto per fare anche se si tratta del progetto della scheda singola più "assurdamente" potente e costosa mai venduta e che dovrebbe rappresentare il periodo di maggior strapotere di Nvidia oltre che portare in dote il nome del supercomputer orgoglio di Nvidia stessa?

al massimo posso capire che vengono trovati bug di rilevamento del bios, ma, soprattutto per la parte messa in neretto, vogliamo davvero credere che se Nvidia ti setta un valore conservativo di limitazione dell'assorbimento energetico lo faccia così tanto per fare, lo faccia per assurdità e senza motivo?
se davvero la Titan è creata per girare senza gpu boost 2.0, sempre a frequenza fissa di tot. mhz, Nvidia sarebbe stata davvero così conservativa su questa scheda?

no,ma tutti quelli che guardano questa scheda con criterio.;)

F4610T.
15-03-2013, 12:55
A default senza toccare na mazza 1150mhz con gpu boost 2.0 liscia ma senza tagli del cavolo
Controlla hwlegend.

scusa alien pensavo era il bios moddato! anche a me l'originale non taglia na mazza oltre ai 1180 non riesco a chiudere fire strike extreme soltanto, se gioco va tranquillo ma non mi sento sicuro te hai provato con quel test? sembra che sia il piu pesante tra tutti

sickofitall
15-03-2013, 12:56
Controlla hwlegend.

Ma alla fine con bios originale quanto si arriva massimo? e con quello mod?

intendo con il dissipatore originale :D

methodz
15-03-2013, 13:04
no,ma tutti quelli che guardano questa scheda con criterio.;)

;)

Lanzus
15-03-2013, 13:07

che motivo ci sarebbe allora di mettere il gpu boost 2.0? marketing? per cosa? per una funzione che fa andare meno la scheda?

Ma perchè alzare il power target escluderebbe il gpu boost 2.0 ? Perche mai ?

Non capisco ancora cosa c'è di male nel alzare il power target. Una volta si faceva solo con il voltaggio ... ora si puo fare anche con quello.

Sempre di OC si tratta ... guarda caso fare OC significa mandare i componenti FUORI SPECIFICA, con criterio o meno (dipende sempre da chi lo fa). In base al tuo discorso allora la pratica dell'OC non ha senso a prescindere ... E sinceramente aumentare di 40 w il power target mi pare un OC abbastanza modesto eh ... niente di straordinario. Considerando poi che il vcore rimane uguale uguale non vedo cosa ci sia di cosi scandaloso. Gia masque o altri qui dentro hanno fatto ben di peggio portando le memorie a 7000mhz ... cosa IMHO molto piu pericolosa del Power target ... .

Non sto dando degli imbecilli agli ingenieri Nvidia ci mancherebbe. Ne sanno sicuramente piu di tutti noi messi insieme. E' che da che mondo e mondo la componentistica a default è sempre conservativa ... da sempre si puo' fare OC appunto per spingere l'HW a disposizione ai suoi limiti.

F4610T.
15-03-2013, 13:14

Non capisco ancora cosa c'è di male nel alzare il power target. Una volta si faceva solo con il voltaggio ... ora si puo fare anche con quello.

Sempre di OC si tratta ... guarda caso fare OC significa mandare i componenti FUORI SPECIFICA, con criterio o meno (dipende sempre da chi lo fa). In base al tuo discorso allora la pratica dell'OC non ha senso a prescindere ... E sinceramente aumentare di 40 w il power target mi pare un OC abbastanza modesto eh ... niente di straordinario. Considerando poi che il vcore rimane uguale uguale non vedo cosa ci sia di cosi scandaloso. Gia masque o altri qui dentro hanno fatto ben di peggio portando le memorie a 7000mhz ... cosa IMHO molto piu pericolosa del Power target ... .

Non sto dando degli imbecilli agli ingenieri Nvidia ci mancherebbe. Ne sanno sicuramente piu di tutti noi messi insieme. E' che da che mondo e mondo la componentistica a default è sempre conservativa ... da sempre si puo' fare OC appunto per spingere l'HW a disposizione ai suoi limiti.

ci sono tante cose che non tornano guarda caso non hanno fatto uscire nemmeno una custom e già nvidia aveva preannunciato che sotto oc o ov la vita della scheda sarebbe diminuita (ce lo sappiamo tutti) ma perche sottolinearlo?

FroZen
15-03-2013, 13:14
Se volete overcloccare nella maniera classica non comprate nvidia, è ancora più semplice :D la strada ormai è quella....sei uno smanettone e vuoi avere tutto il controllo del tuo hardware per metterlo come vuoi? Non prendere nvidia.......non te ne frega una pippa e vuoi una scheda che vada al massimo di come è stata pensata in due click e senza sapere la differenza fra tdp, voltaggi o setting dei game (sto parlando di nvidia experience o come cavolo si chiama)? Compra nvidia.........semplice no? Non pensavo ci volesse un anno e mezzo per capirlo :D

FroZen
15-03-2013, 13:16
ci sono tante cose che non tornano guarda caso non hanno fatto uscire nemmeno una custom e già nvidia aveva preannunciato che sotto oc o ov la vita della scheda sarebbe diminuita (ce lo sappiamo tutti) ma perche sottolinearlo?

Bhe anche sul Aulin c'è scritto "può causare morte" ma non capita così spesso :D le case si devono tutelare da eventuali rimostranze legali del tipo "non mi avete detto che se metto il mio gatto sulla stufa si brucia".......

Obrigado
15-03-2013, 13:16
Se volete overcloccare nella maniera classica non comprate nvidia, è ancora più semplice :D la strada ormai è quella....sei uno smanettone e vuoi avere tutto il controllo del tuo hardware per metterlo come vuoi? Non prendere nvidia.......non te ne frega una pippa e vuoi una scheda che vada al massimo di come è stata pensata in due click e senza sapere la differenza fra tdp, voltaggi o setting dei game (sto parlando di nvidia experience o come cavolo si chiama)? Compra nvidia.........semplice no? Non pensavo ci volesse un anno e mezzo per capirlo :D

bhe dai e' offensivo...

io so tutto e prendo lo stesso nvidia...

Ali3n77
15-03-2013, 13:17
Ma alla fine con bios originale quanto si arriva massimo? e con quello mod?

intendo con il dissipatore originale :D

Non e' che mi interessi arrivare a una frequenza x piu' alta possibile mi interessa che stia fissa.
Se gli dico che la vga mi deve andare a 1202mhz sui giochi piu' importanti , il massimo che ho raggiunta ora e' 1254mhz sul core con bench riuscito, la deve tenere.
Con bios originale tra sbattimenti vari di percentuali di ventole,temperature non rispettate e calcoli di tpd alla cazzum il core e' ballerino in maniera assurda. Il grafico del core e' come un grafico di uno che ha una fribbrillazione atriale maligna :D
Col bios sputato identico a quello originale ma corretto su questo aspetto non si hanno tagli sulle frequenze superati i 63-65° o se superi questa soglia.
Praticamente se te imposti il massimo power limit linkato ad una ben fissata temperatura finalmente ora funziona quindi si possono mettere i giri della ventola come cavolo volete.
A default con power limit 100% temp 80° la vga boosta senza toccar na mazza a 1124mhz se aumenti il power limit a 115% ( il bios ha in piu' questo aspetto rispetto al bios originale da 106% ) la vga boosta in automatico senza far na mazza a 1150mhz mantenendo sempre i 1.16 di voltaggio anche a 1150mhz.
Spero di essermi spiegato.
E ripeto per la quarta volta che ho ampiamente spiegato su hwlegend questo aspetto descrivendo dettagliatamente il tutto sia con quel bios sia con questo che ho adesso.

gup133
15-03-2013, 13:17
Ok pare apposto adesso.
Non ci son cazzi bisogna disinstallare per bene i driver e rimetterli per ogni flash del bios :(
Su quel bench l'ho rifatto e sono a 3350 punti tondi tondi.
Stesse impostazioni 1215mhz 7000 sulle memorie.
Ho provato a 1241mhz 7000 sulle memorie uno me l'ha chiuso ho riprovato e non va niente da fare.
Comunque superati i 3400 punti , 3486 per l'esattezza, ma non riesco a rifarlo per cui non mi pare giusto postarlo lo screen.
In tutta sicurezza con 1.20 volts power limit da msi after burner a 115% diciamo che a 1202mhz sulla mia titan posso fare bench in tutta tranquillita' e come avete visto temperatura 71° massimi registrati.
Per un dayli ho testato un altro bios decisamente conservativo identico e sputato al bios originale ma ( attenzione qua delly tra un po fa il miracolo ) non fa tagli impostandogli la velocita' della ventola che volete.
Su hwlegend ci sta tutto , test e quello che volete.
Sotto bench a 1.16 VOLTS regge stabilissimo fino a 1189mhz SENZA overvolt solo aumetnanto il power limit a 115% testato e assolutamente stabile. L'ho provato per 2 ore e mezza e' Ok davvero con quel voltaggio, anzi direi assurdo.
Il resto ve lo leggete di la perche' scrivere 2 volte perdo tempo.
Per i bios non mi chiedete nulla , non passo piu' nulla.
Se Delly vorra' li troverete TUTTI quanti in prima pagina su hwlegend.
Vi saluto e continuo i miei test nella speranza di essere utile a voi quanto a Delly.

Alien puoi postare il bios in questione? :)
Grazie mille!!!

FroZen
15-03-2013, 13:19
Alien puoi postare il bios in questione? :)
Grazie mille!!!

Si ma allora lo fate apposta :rolleyes: ...ha detto che non posterà più bios e che li potete trovare sul forum della persona che li ha creati...

hwlegend..............:read:

Goofy Goober
15-03-2013, 13:22

se metti un limite molto ma molto alto di power target, per prevenire l'ingresso della funzione stessa, non vai a rimuovere completamente tale funzione?

è come dire che metti il limitatore di velocità di una Panda a 250km/h

il gpu boost 1 andava a braccetto solo col power target, il 2.0 va con power e con la novità del temperature target.

se levi uno dei 2 parametri portandolo ad un valore oltre quelli raggiungibili, vanifichi la presenza di tale funzione, che lavora utilizzando 2 parametri, non uno solo.

l'esempio più analogo che mi viene in mente è quello dello Speedstep sui processori Intel, non è che lo si va a disabilitare quando si overclocca, se non in casi estremi quando causa instabilità in sezioni di OC oltre il normale.
la funzionalità più simile al power target è quella del power limited delle schede madri odierne per cpu intel, valore che però può essere variato autonomamente nel BIOS.

io credo che se l'analogo power target nel BIOS delle Titan fosse un valore di importanza insignificante ai fini della salute della gpu non sarebbe stato limitato ad un valore, e sarebbe stato possibile variarlo a piacere tramite software quali Precision o Afterburner.

F4610T.
15-03-2013, 13:22
Non e' che mi interessi arrivare a una frequenza x piu' alta possibile mi interessa che stia fissa.
Se gli dico che la vga mi deve andare a 1202mhz sui giochi piu' importanti , il massimo che ho raggiunta ora e' 1254mhz sul core con bench riuscito, la deve tenere.
Con bios originale tra sbattimenti vari di percentuali di ventole,temperature non rispettate e calcoli di tpd alla cazzum il core e' ballerino in maniera assurda. Il grafico del core e' come un grafico di uno che ha una fribbrillazione atriale maligna :D
Col bios sputato identico a quello originale ma corretto su questo aspetto non si hanno tagli sulle frequenze superati i 63-65° o se superi questa soglia.
Praticamente se te imposti il massimo power limit linkato ad una ben fissata temperatura finalmente ora funziona quindi si possono mettere i giri della ventola come cavolo volete.
A default con power limit 100% temp 80° la vga boosta senza toccar na mazza a 1124mhz se aumenti il power limit a 115% ( il bios ha in piu' questo aspetto rispetto al bios originale da 106% ) la vga boosta in automatico senza far na mazza a 1150mhz mantenendo sempre i 1.16 di voltaggio anche a 1150mhz.
Spero di essermi spiegato.
E ripeto per la quarta volta che ho ampiamente spiegato su hwlegend questo aspetto descrivendo dettagliatamente il tutto sia con quel bios sia con questo che ho adesso.

e nn te ncazzà!:D

gup133
15-03-2013, 13:25
Si ma allora lo fate apposta :rolleyes: ...ha detto che non posterà più bios e che li potete trovare sul forum della persona che li ha creati...

hwlegend..............:read:

ehm...se andassi a leggere di là vedresti che al momento non è linkato.
Se chiedo, forse, ho già chiesto anche di la, non credi?:)

Obrigado
15-03-2013, 13:28
scusate, ma i bios modificateveli voi stessi...

http://www1.picturepush.com/photo/a/12418269/img/12418269.png (http://picturepush.com/public/12418269)

http://uploaded.net/file/5vuhxe60

non e' niente di esoterico...