View Full Version : [Thread Ufficiale - GK110] Geforce GTX 780ti - GTX TITAN - GTX 780
<Masquerade>
05-02-2014, 21:49
Solo una comparativa in quel punto perchè è dove sono arrivato, tranquillo che pure a me calerà di brutto :D
secondo i miei calcoli andrai sotto i 40fps sicuro al 100%, in quel livello.e più avanti ci sono altri punti pesantissimi. anche se in generale cmq anche con una ci giochi. ma ovviamente in SLI è tutta un altra musica a risoluzione altissima.
quindi segui il consiglio che ti ho dato: usa sweet e togli il downsampling ;)
Se intendi l'advanced physx non credo proprio dai.... :)
Avevo provato a far girare il bench integrato con adv physx attivo/disattivo e avevo circa 7-8 fps medi di differenza
Certo intendo l'advanced, io parlo proprio in game, nei punti dove ci sono più cali non ho notato differenze attivandolo o disattivandolo.
mikael84
05-02-2014, 21:53
secondo i miei calcoli andrai sotto i 40fps sicuro al 100%, in quel livello.e più avanti ci sono altri punti pesantissimi. anche se in generale cmq anche con una ci giochi. ma ovviamente in SLI è tutta un altra musica a risoluzione altissima.
quindi segui il consiglio che ti ho dato: usa sweet e togli il downsampling ;)
Ecco allora non mi sbagliavo, dopo c'e' la variante del Sieg Heil, e li c'e'un crollo enorme
<Masquerade>
05-02-2014, 21:53
Masque come ti trovi con le latenze nei vari giochi, stuttering e roba varia, perche' anche io se trovo l'occasione raddoppio:)
per farla breve: per me la fluidità è uguale ad una singola gpu .
mikael84
05-02-2014, 21:56
per farla breve: per me la fluidità è uguale ad una singola gpu .
Grazie Masque, ora vedo se ne trovo una a poco;)
<Masquerade>
05-02-2014, 21:56
Ecco allora non mi sbagliavo, dopo c'e' la variante del Sieg Heil, e li c'e'un crollo enorme
ma in genere ci giochi benone, però ha dei punti che son duri da gestire a 1440p per le single gpu di oggi. anche quando lo giocai con la Titan occata in single: pari ad ora con la 780, in certi punti calava di brutto, andando vicino a 30fps.
però ripeto, son piccoli punti, in genere ha un frames ben giocabile anche in singola.
però per questi giochi (ed anche Crysis 3 ecc) è assolutamente meglio se hai uno SLI :)
<Masquerade>
05-02-2014, 22:01
il fatto è molto semplice: per gestire alcuni punti di questi giochi (quelli + pesi), non basta, una single gpu che migliora di una 15% +
ma, come scrissi tanto tempo fa, nel 3d "aspettando le amd", ci vuole una gpu che ha il 50 - 70% in + di potenza :)
mikael84
05-02-2014, 22:07
il fatto è molto semplice: per gestire alcuni punti di questi giochi (quelli + pesi), non basta, una single gpu che migliora di una 15% +
ma, come scrissi tanto tempo fa, nel 3d "aspettando le amd", ci vuole una gpu che ha il 50 - 70% in + di potenza :)
Grazie Masque, io questo gioco l'ho giocato quando avevo il cross di 7970, poi provato in singola ed era troppo tosto. Con la 780 gira degnamente ma non prende i 60fissi, anzi in quel punto avevo crolli enormi, rimane giocabile ma non da questo senso di fluidità specie considerando che lascio il Physx sempre attivo. Ora lo reinstallo poi lo rifinisco bene in SLI:)
<Masquerade>
05-02-2014, 22:12
ed anche per The Witcher 3 preparatevi, perché si, sarà giocabile in single gpu occata e tutto, anche a 1440p, ma per giocarci come DIO COMANDA, servirà uno SLI senza se e senza ma.
mikael84
05-02-2014, 22:18
ed anche per The Witcher 3 preparatevi, perché si, sarà giocabile in single gpu occata e tutto, anche a 1440p, ma per giocarci come DIO COMANDA, servirà uno SLI senza se e senza ma.
ma altre uscite degne di nota per questi primi mesi dell'anno?
Io aspetto quello, e vorrei gustarlo bene, sicuramente ci metteranno opzioni che faranno crollare il frame, vediamo anche questo fur.
Italian@ quest'anno almeno per la prima metà si vede poca roba, Thief 4 che aspetto parecchio ma sicuramente sarà gestibilissimo in single, dark soul 2,castlevania 2 motori del dopo guerra poi sino all'estate, indie e roba varia.:)
<Masquerade>
05-02-2014, 22:42
quello che viene viene, resta che, con uno SLI di 780GTX @1240/7200Mhz mi sento di averci il culo parato al 100%, pure con eventuali mattonazzi, a 2560x
e poi quando arriva maxwell, le manderò in pensione.
TigerTank
05-02-2014, 23:13
Grazie Masque, ora vedo se ne trovo una a poco;)
Occhio però perchè le WF3 soffrono un pò in Sli. Quando avevo le gtx670 wf3 in Sli quella sopra pigliava un 7-8°C in più...e con 2 slot tra i 2 PCi-E.
mikael84
05-02-2014, 23:25
Occhio però perchè le WF3 soffrono un pò in Sli. Quando avevo le gtx670 wf3 in Sli quella sopra pigliava un 7-8°C in più...e con 2 slot tra i 2 PCi-E.
Si Tiger vediamo cosa trovo, se trovo l'occasione, nuova non la prendo, tanto ora ce poca roba. il calore non mi spaventa, ho provato di peggio.:p
Qualcuno ha risolto con lo stuttering in Metro last light?
Bhe.... Sono indeciso tra la zotac 780 amp edition e la gigabyte 780 ghz edition..... Chi mi consiglia? Monitor full HD... 23 pollici....
barbara67
06-02-2014, 08:39
Raga domanda per voi esperti.
Il mio ali in firma non basta per uno sli di 780 ?, con la volt mod e LLC 0 attivati il PC mi si riavvia sempre mentre eseguo Heaven e non riesco a chiudere il beck anche usando impo più basse di quando non attivo la volt mod .... :confused:
Per completezza di informazioni aggiungo che ho i bios mod di skyn3t sulle schede.
Ultima cosa provando a disabilitare lo sli e usando una scheda singola la cosa non succede, ecco perchè penso che sia un problema di alimentazione la mia conclusione è giustà o può essere altro ? :help:
barbara67
06-02-2014, 08:50
Ho il 4770K a 4,4 GHz, 6 ventole un ssd un HD l' H100, tutte le ventole sono gestite dal FC5-V2 della lamptron
Siccome passero al liquido,se sono al limite prima cambio l' ali .... :cool:
gd350turbo
06-02-2014, 08:53
Ho il 4770K a 4,4 GHz, 6 ventole un ssd un HD l' H100, tutte le ventole sono gestite dal FC5-V2 della lamptron
Siccome passero al liquido,se sono al limite prima cambio l' ali .... :cool:
Ora si vendono un pò dappertutto dei wattmetri che misurano l'assorbimento dei vari apparecchi elettrici, di solito costano poco, puoi provare con uno di quelli e ti togli ogni dubbio !
barbara67
06-02-2014, 09:10
la cosa buona degli alimentatori e che sono ottimi investimenti per il futuro...
hai provato ad abbassare il 4770k ( mettilo a 3,4 ) e ad abilitare lo Sli a def?
Già provato con sli a def e procio a def tutto ok, ma già se porto le frequenze a 1228 ecco il riavvio, la cosa strana è che se non attivo la LLC0 riesco a chiudere heaven a 1241 e procio a 4,4 ... :boh:
Ora si vendono un pò dappertutto dei wattmetri che misurano l'assorbimento dei vari apparecchi elettrici, di solito costano poco, puoi provare con uno di quelli e ti togli ogni dubbio !
Mi sa che è l' unica soluzione per togliersi ogni dubbio :)
gd350turbo
06-02-2014, 09:14
Io ne ho uno per ogni pc che ho in casa !
salve ragazzi!!
con una 780ti sarei limitato col pc in firma?
da premettere che gioco a 1080p.
grazie :)
mikael84
06-02-2014, 09:54
Raga domanda per voi esperti.
Il mio ali in firma non basta per uno sli di 780 ?, con la volt mod e LLC 0 attivati il PC mi si riavvia sempre mentre eseguo Heaven e non riesco a chiudere il beck anche usando impo più basse di quando non attivo la volt mod .... :confused:
Per completezza di informazioni aggiungo che ho i bios mod di skyn3t sulle schede.
Ultima cosa provando a disabilitare lo sli e usando una scheda singola la cosa non succede, ecco perchè penso che sia un problema di alimentazione la mia conclusione è giustà o può essere altro ? :help:
I problemi descritti sembrano dell'alimentatore ma quel'ALI dovrebbe(se parliamo dell'AX860) dovrebbe reggere tranquillamente, e'pure un modello nuovo in piena efficienza e dai test lavora anche ad un KW
Attualmente con la LLC attiva e CPU al massimo carico dovresti avere un picco massimo di 700/750 watt ma ga'l'unigine assorbe tra CPU e mobo solo 100 watt.
La LLC attiva limita il calo di tensione, v-droop, di conseguenza la VGA mantiene un voltaggio medio piu'alto e consuma quindi di piu', in media 0,2v
Se riesci a procurare un wattametro(anche se non sono precisissimi) fai qualche prova perche'teoricamente dovrebbe reggere.
Inoltre questi ALi crashano, il riavvio indica un wattaggio tropo elevato;)
mikael84
06-02-2014, 09:58
dai che liquidi anche te :sofico:
Ho il voltaggio bloccato ma prima o poi liquidero'tutto:sofico: , una volta che cambio sistema vedo il daffarsi:)
barbara67
06-02-2014, 10:30
I problemi descritti sembrano dell'alimentatore ma quel'ALI dovrebbe(se parliamo dell'AX860) dovrebbe reggere tranquillamente, e'pure un modello nuovo in piena efficienza e dai test lavora anche ad un KW
Attualmente con la LLC attiva e CPU al massimo carico dovresti avere un picco massimo di 700/750 watt ma ga'l'unigine assorbe tra CPU e mobo solo 100 watt.
La LLC attiva limita il calo di tensione, v-droop, di conseguenza la VGA mantiene un voltaggio medio piu'alto e consuma quindi di piu', in media 0,2v
Se riesci a procurare un wattametro(anche se non sono precisissimi) fai qualche prova perche'teoricamente dovrebbe reggere.
Inoltre questi ALi crashano, il riavvio indica un wattaggio tropo elevato;)
Si l' ali è propio l' AX860, e lo ho preso perchè credevo che bastasse, infatti non mi ha mai dato un problema anche quando ho messo i bios mod con voltaggio a 1,21 ... :)
Il problema nasce quando attivo questa :
http://www.overclock.net/t/1425102/updated-ab-b18-team-skyn3ts-unlocked-ncp4206-voltage-llc-mod-tool
specifico che essendo ad aria il voltaggio massimo che ho impostato è 1,20 che corrisponde a 1,225
Quello che mi risulta strano è che se non attivo la mod ho :
voltaggio a 1,215 e posso settare fino a 1241 e procio a 4,4
con la mod :
voltaggio a 1,225 già a 1228 e procio def e il PC si riavvia
se disabilito lo sli con la mod attiva ho :
voltaggio a 1,225 1267 e procio a def. heaven lo chiudo.
Già provato con sli a def e procio a def tutto ok, ma già se porto le frequenze a 1228 ecco il riavvio, la cosa strana è che se non attivo la LLC0 riesco a chiudere heaven a 1241 e procio a 4,4 ... :boh:
Con i driver DOPO i 331.65 la LLC 0 non funziona causa nuovi parametri di utilizzo del PT da parte di nvidia.
Devi mettere i 327.23 o precedenti.
Se hai win8.1 metti su i 327.23 se hai win7 metti i 314.22 e prova.
Devi disinstallare in maniera cattiva i driver sia chiaro.
Scarica da guru3d il DDU per disinstallare in maniera pesante i driver nvidia in modalita' provvisoria poi una bella passata di driver sweeper o driver fusion.
Rinstalla i driver come detto sopra le versioni che ti ho detto.
..o magari una delle due 780 è sfigatella? potrebbe essere?
barbara67
06-02-2014, 11:07
..........
può darsi che dia rogne con lo Sli...
che OS hai?
Ciao Ali3n77, lo ho già fatto avendo letto i tuoi post, ho disinstallato con DDU (in modalità provvisoria) poi ho messo i 327.23 perchè ho Win 8.1 ma mi ha fatto uguale .... :boh:
@italianstallion18 come detto sopra ho Win 8.1
mikael84
06-02-2014, 11:16
appena mi arriva il 4930 passerò il tempo a mandarti screen :asd: così vedi che ti corrompo.. :Prrr:
Prima o poi la installo pure io quella CPU e ad aria sarà tosta tenerla a certe frequenze, sarò obbligato :)
Ciao Ali3n77, lo ho già fatto avendo letto i tuoi post, ho disinstallato con DDU (in modalità provvisoria) poi ho messo i 327.23 perchè ho Win 8.1 ma mi ha fatto uguale .... :boh:
Con 10mv e'impossibile che sia l'ALI, significherebbe portarlo fuori ogni specifica anche massima di crossload.
La CPU nel unigine consuma poco e niente, nei 3dmark idem perche'quando calcola il Physx non calcolano niente le vga
Hai detto che ad 1,215v tiene, allora fai questa prova, scaricati questo programma e testa
http://www.catzilla.com/
Questo bench manda a fuoco sia CPU che GPU contemporaneamente e di conseguenza se e'l'ALI lo scopriamo subito.
E'un bench normale di 4 minuti circa non certo un furmark, lo uso per testare ALI piccoli;)
Questo bench manda a fuoco sia CPU che GPU contemporaneamente e di conseguenza se e'l'ALI lo scopriamo subito.
E'un bench normale di 4 minuti circa non certo un furmark, lo uso per testare ALI piccoli;)
..per testare la PSU potrebbe usare anche OCCT, no?
comunque secondo me il problema è nelle vga, non nell'ali..ù
..a che temperature arrivi durante i bench prima di crashare?
mikael84
06-02-2014, 11:29
Assolutamente no, l'OCCT e'un Furmark che spara corrente al limite circuitale senza calcolare ne vram ne CPU;)
Proprio per evitare a questi programmi di fondere le schede hanno introdotto i limiti di TDP
Lo fa anche a me se vado oltre 1306/7200 con la titan....
E' heaven che fa cosi'..
Se provi valley questo non succede...son arrivato a 1400/7600 lol :sofico:
<Masquerade>
06-02-2014, 11:36
Con i driver DOPO i 331.65 la LLC 0 non funziona causa nuovi parametri di utilizzo del PT da parte di nvidia.
Devi mettere i 327.23 o precedenti.
Se hai win8.1 metti su i 327.23 se hai win7 metti i 314.22 e prova.
Devi disinstallare in maniera cattiva i driver sia chiaro.
Scarica da guru3d il DDU per disinstallare in maniera pesante i driver nvidia in modalita' provvisoria poi una bella passata di driver sweeper o driver fusion.
Rinstalla i driver come detto sopra le versioni che ti ho detto.
ma la smettiamo di dire cose non vere?
secondo te come l'ho fatto Haven con lo SLI di 780 @1346/7300?
con LLC0 , e volt oltre 1.21mv
driver 334. ecc
e funzionava :)
ma la smettiamo di dire cose non vere?
secondo te come l'ho fatto Haven con lo SLI di 780 @1346/7300?
con LLC0 , e volt oltre 1.21mv
driver 334. ecc
e funzionava :)
E' affermato che LLC 0 con alcune schede non va, sopratutto con le Titan, dai 331.65 in su perche' han rifatto i parametri di pt.
Detto e testato su OC net.
Vai e fatti una bella lettura masque.
P.S che ali hai al momento?
barbara67
06-02-2014, 11:52
Prima o poi la installo pure io quella CPU e ad aria sarà tosta tenerla a certe frequenze, sarò obbligato :)
Con 10mv e'impossibile che sia l'ALI, significherebbe portarlo fuori ogni specifica anche massima di crossload.
La CPU nel unigine consuma poco e niente, nei 3dmark idem perche'quando calcola il Physx non calcolano niente le vga
Hai detto che ad 1,215v tiene, allora fai questa prova, scaricati questo programma e testa
http://www.catzilla.com/
Ok questa sera a casa provo, il test come lo faccio tutto a def ?
Che una delle due sia meno fortunata dell' altra questo già lo so, ma se mi chiudono heaven a 1241 vuol dire che almeno fino a lì ci arrivano tutte e due, quello che non capisco è il comportamento con LLC mod che come già detto già a 1228 si riavvia il PC .... :cool:
@ Masquerade, hai qualche idea su cosa possa causare un comportamento del genere, te lo chiedo visto che sei tra quelli più preparati su questo thread ....
mikael84
06-02-2014, 11:57
L'unica opzione che ti fa scegliere 576p, se riesci a registrarlo gratis anche HD ma rulla che e'un piacere lo stesso a risoluzione base e stressa bene tutto:)
sickofitall
06-02-2014, 12:24
E' affermato che LLC 0 con alcune schede non va, sopratutto con le Titan, dai 331.65 in su perche' han rifatto i parametri di pt.
Detto e testato su OC net.
Vai e fatti una bella lettura masque.
P.S che ali hai al momento?
scusa la mia ignoranza, ma se hanno introdotto il limite sul pt tramite driver, chiunque ha una scheda overvoltabile dovrebbe avere questi blocchi giusto?
bisognerebbe sapere anche da mattx o altri con la classified se hanno questi problemi con i 334
<Masquerade>
06-02-2014, 12:29
@ Masquerade, hai qualche idea su cosa possa causare un comportamento del genere.
non lo so. ho notato solo che questo bench per l'oc è ben più ostico di Valley
però con 1,3mv LLC0 a 1350 ce l'ho fatta a chiuderlo in SLI. oltre non ci ho provato, e manco ci voglio riprovare perché , come dissi l'altra volta, ad insistere a dargli 1.4mv , 1.44mv secondo me alla fine crepano ste schede.
l'ali che hai te sinceramente mi sembrerebbe capace di reggere 2x 780 overvoltate... ma magari invece mi sbaglio, e con quei voltaggi è richiesto un ali più potente :boh:
<Masquerade>
06-02-2014, 12:35
ah, che poi ho letto ora, che hai usato un voltaggio che poi non è manco tanto più alto di quello del bios mod.
non ho proprio idea del perché. ma l'ali lo escludo.
TigerTank
06-02-2014, 12:41
ah, che poi ho letto ora, che hai usato un voltaggio che poi non è manco tanto più alto di quello del bios mod.
Anch'io lo escluderei...secondo me è la LLC che fa a cazzotti con qualcosa.
Io ho gestito 2 gtx780(+config in firma tra cui 3 HD meccanici) con il mio HX850W facendo anche qualche prova a 1,21V...il suo dovrebbe essere pure meglio.
barbara67 hai provato anche a rifare le stesse cose con una sola scheda?
scusa la mia ignoranza, ma se hanno introdotto il limite sul pt tramite driver, chiunque ha una scheda overvoltabile dovrebbe avere questi blocchi giusto?
bisognerebbe sapere anche da mattx o altri con la classified se hanno questi problemi con i 334
Per me 0 problemi con gli ultimi drivers, non ho alcun comportamento strano sul PL anche quando supera il 100%(skynet = 300W) tipo in MetroLL.
Lo fa anche a me se vado oltre 1306/7200 con la titan....
E' heaven che fa cosi'..
Se provi valley questo non succede...son arrivato a 1400/7600 lol :sofico:
Valley è troppo buono... Scommetto che 3DM non lo fai nemmeno a 1370 purtroppo
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
<Masquerade>
06-02-2014, 12:52
Per me 0 problemi con gli ultimi drivers, non ho alcun comportamento strano sul PL anche quando supera il 100%(skynet = 300W) tipo in MetroLL.
anche io nei giochi sto usando il bios mod Skyn3t, volt 1.21mv, e PL @150%
e non ho problemi. 0 proprio.
Che una delle due sia meno fortunata dell' altra questo già lo so, ma se mi chiudono heaven a 1241 vuol dire che almeno fino a lì ci arrivano tutte e due, quello che non capisco è il comportamento con LLC mod che come già detto già a 1228 si riavvia il PC .... :cool:
ma si riavvia direttamente o ti si spegne e devi riaccenderlo?
mattxx88
06-02-2014, 12:55
purtroppo i driver per la Ti rientrano tutti nella fascia "problematica" a detta di qualcuno
per esempio avendo una Ti non posso provare i driver 327.xx a meno che non ci sia qualche stringa da modificare per adattarli
TigerTank
06-02-2014, 12:58
purtroppo i driver per la Ti rientrano tutti nella fascia "problematica" a detta di qualcuno
per esempio avendo una Ti non posso provare i driver 327.xx a meno che non ci sia qualche stringa da modificare per adattarli
Non è questione di "problemi", semplicemente i 327 sono antecedenti all'uscita delle nostre schede, con i quali i primi drivers sono i 331.
Cmq tranquillo...non credo che la tua scheda sia diversa dalla mia per cui non hai alcun problema, lascia perdere quegli esperimenti, piazza gli ultimi disponibili e goditela ;)
Se non ho io tagli sul PL...figuriamoci una Kingpin, in quel caso sarebbe stato lecito prendere i forconi :sofico:
mattxx88
06-02-2014, 13:02
Non è questione di "problemi", semplicemente i 327 sono antecedenti all'uscita delle nostre schede, con i quali i primi drivers sono i 331.
Cmq tranquillo...non credo che la tua scheda sia diversa dalla mia per cui non hai alcun problema, lascia perdere quegli esperimenti, piazza gli ultimi disponibili e goditela ;)
Se non ho io tagli sul PL...figuriamoci una Kingpin, in quel caso sarebbe stato lecito prendere i forconi :sofico:
appunto, ha un tetto di 900w il mio bios
TigerTank
06-02-2014, 13:03
appunto, ha un tetto di 900w il mio bios
Perfetto, stai in una botte di ferro! :)
<Masquerade>
06-02-2014, 13:08
Valley è troppo buono... Scommetto che 3DM non lo fai nemmeno a 1370 purtroppo
che poi, per il 3dmark ci vuole un ulteriore modifca al bios, non scherzo quando ti dico, che per non fargli sballare le frequenze, manco nel test 1, mi toccò modificare il pl anche oltre i 600w.
quindi non bastano i bios mod di skyn3t, così come sono. vanno spinti ancora di più.
TigerTank
06-02-2014, 13:23
Asd ragazzi......sono riuscito a superare la barriera dei 1400Mhz con 1,21V sulla gpu......downcloccando le ram :asd:
Stabilissimo direi :sofico:
http://i.imgur.com/nhZTgKOl.jpg (http://imgur.com/nhZTgKO)
mikael84
06-02-2014, 13:25
Asd ragazzi......sono riuscito a superare la barriera dei 1400Mhz con 1,21V sulla gpu......downcloccando le ram :asd:
Micca tanto guarda che punteggio:asd: :fiufiu:
Il valley cmq necessità di ram velocissime per fare il punteggione
http://i.imgur.com/nhZTgKOl.jpg (http://imgur.com/nhZTgKO)
cazz 1400 a 1.21 assurde queste Ti non riesco a capire come avendo piu sp riescono a ciucciare meno V rispetto a 780\titan.
Praticamente se uno non overclocca le ram sale dippiu su core??
TigerTank
06-02-2014, 13:30
cazz 1400 a 1.21 assurde queste Ti non riesco a capire come avendo piu sp riescono a ciucciare meno V rispetto a 780\titan.
No, attento...è solo un esperimento che ho provato, per questo l'ho postato qui.
Con le ram a default manco parte il bench, qui ho dato un -300 in precision :asd:
Micca tanto guarda che punteggio:asd: :fiufiu:
Il valley cmq necessità di ram velocissime per fare il punteggione
Roba da chiedere alla evga se mi dissalda la gpu e la piazza sul pcb di una Classy/Kingpin :sofico:
<Masquerade>
06-02-2014, 13:30
[URL=http://imgur.com/nhZTgKO][IMG]http://i.imgur.com/nhZTgKOl.jpg
si ma così non è tanto utile :fagiano:
mikael84
06-02-2014, 13:33
Roba da chiedere alla evga se mi dissalda la gpu e la piazza sul pcb di una Classy/Kingpin :sofico:
Cmq hai una GPU davvero eccellente peccato per il voltaggio, con almeno 1,25v ti divertivi:read: :sofico:
TigerTank
06-02-2014, 13:35
si ma così non è tanto utile :fagiano:
Ahahah lo so Masque...però mi sono tolto lo sfizio del numeretto :fagiano: :sofico:
Cmq hai una GPU davvero eccellente peccato per il voltaggio, con almeno 1,25v ti divertivi:read: :sofico:
Vero vero....facciamo così dai, se vinco al superenalotto faccio la hardmod :ciapet:
mattxx88
06-02-2014, 13:40
è solo lui che ha una gpu aliena :ciapet:
peccato davvero sia su una reference
mikael84
06-02-2014, 13:44
Vero vero....facciamo così dai, se vinco al superenalotto faccio la hardmod :ciapet:
E non solo quello:D
è solo lui che ha una gpu aliena :ciapet:
peccato davvero sia su una reference
si ma in generale Ti sale bene anche con asic bassi da quello che ho visto.
onestamente io preferisco non moddare anche se sono a liquido, tenere una gpu a 1.3 quando le specifiche sono a 1.2 una persona che benca e gioca molto taglia gran parte della vita alla scheda se non la brucia prima :D la 780Ti a questo grande vantaggio rispetto alle altre schede di fascia alta non capisco perche tutti vogliono moddare e a che serve. Le alternative sono evga Msi che fanno le edizioni speciali che ti permettono grazie alla componentistica di farle durare....
TigerTank
06-02-2014, 14:18
E non solo quello:D
In verità in questo momento pcisticamente parlando non c'è nulla per il quale provi una scimmia irresistibile. Forse per sfizio un ssd più grande, un bel 900D e un secondo radiatore deluxe + nuova raccorderia ma al momento sono a posto. Anche come monitor siamo in una fase di transizione per cui attendo di vedere cosa arriverà.
Più che altro sarebbe utile a non farmi sentire un idiota se la bruciassi hardmoddando :asd:
si ma in generale Ti sale bene anche con asic bassi da quello che ho visto.
onestamente io preferisco non moddare anche se sono a liquido, tenere una gpu a 1.3 quando le specifiche sono a 1.2 una persona che benca e gioca molto taglia gran parte della vita alla scheda se non la brucia prima :D la 780Ti a questo grande vantaggio rispetto alle altre schede di fascia alta non capisco perche tutti vogliono moddare e a che serve. Le alternative sono evga Msi che fanno le edizioni speciali che ti permettono grazie alla componentistica di farle durare....
No, questo è un altro discorso.
Quello che vuol dire anche mattxx88 è che una gpu come la mia montata su una Classified/Kingpin probabilmente bencherebbe a 1410Mhz con 1,21V senza manco dover downcloccare le ram :D
<Masquerade>
06-02-2014, 14:21
onestamente io preferisco non moddare anche se sono a liquido, tenere una gpu a 1.3
+ che altro con uno sli in generale non c'è bisogno di stratirare la gpu. al max 1.21mv
In verità in questo momento pcisticamente parlando non c'è nulla per il quale provi una scimmia irresistibile. Forse per sfizio un ssd più grande, un bel 900D e un secondo radiatore deluxe + nuova raccorderia ma al momento sono a posto. Anche come monitor siamo in una fase di transizione per cui attendo di vedere cosa arriverà.
Più che altro sarebbe utile a non farmi sentire un idiota se la bruciassi hardmoddando :asd:
..puoi sempre buttarti sulle racesim, con volanti, cockpit e simulatori motorizzati....lì il limite è solo il jackpot del superenalotto :D :D
TigerTank
06-02-2014, 14:26
..puoi sempre buttarti sulle racesim, con volanti, cockpit e simulatori motorizzati....lì il limite è solo il jackpot del superenalotto :D :D
No, no...non fa per me. Li terrei via per le prossime generazioni di hardware, per il futuro mutuo+spese(arredamento, ecc...) della nuova casa e se proprio...per comprarmi una bella Nikon D800 che costa come un 3way di Kingpin :asd:
Fine OT.
barbara67
06-02-2014, 14:30
non lo so. ho notato solo che questo bench per l'oc è ben più ostico di Valley
però con 1,3mv LLC0 a 1350 ce l'ho fatta a chiuderlo in SLI. oltre non ci ho provato, e manco ci voglio riprovare perché , come dissi l'altra volta, ad insistere a dargli 1.4mv , 1.44mv secondo me alla fine crepano ste schede.
l'ali che hai te sinceramente mi sembrerebbe capace di reggere 2x 780 overvoltate... ma magari invece mi sbaglio, e con quei voltaggi è richiesto un ali più potente :boh:
Anch'io lo escluderei...secondo me è la LLC che fa a cazzotti con qualcosa.
Io ho gestito 2 gtx780(+config in firma tra cui 3 HD meccanici) con il mio HX850W facendo anche qualche prova a 1,21V...il suo dovrebbe essere pure meglio.
barbara67 hai provato anche a rifare le stesse cose con una sola scheda?
ma si riavvia direttamente o ti si spegne e devi riaccenderlo?
Come prima cosa grazie a tutti per le risposte ... :)
@ Tiger si ho provato anche con scheda singola e con LLC mod attivato ho chiuso heaven a 1267 senza problemi, problemi che invece sorgono in sli+LLC .... :muro:
@ F4610T si riavvia direttamente non devo riaccenderlo .....
Stasera provo il test che mi ha suggerito mikael84 e faccio un giro anche con valley e vedo che succede .... :cool:
Comunque se non è l' ali che non regge, come ha detto tiger ci sarà qualche inconpatibilità e a sto punto amen tanto nei giochi basta e avanza il bios mod di skyn3t a 1,21 e con quelli non ho problemi .... :)
<Masquerade>
06-02-2014, 15:30
ci sarà qualche inconpatibilità e a sto punto amen tanto nei giochi basta e avanza il bios mod di skyn3t a 1,21 e con quelli non ho problemi .... :)
esatto :mano:
tanto i giochi son la cosa + importante.
esatto :mano:
tanto i giochi son la cosa + importante.
Non mi pare da come posti su altri thred :rolleyes:
Come mai prima decantavi lo sli di Titan e ora ti decanti e ti canti lo sli di 780 come il meglio del pianeta?
Sinceramente hai stancato :)
<Masquerade>
06-02-2014, 16:38
e invece è proprio così. per un motivo molto semplice:
io la/le 780 il 90% delle volte le uso per gaming, non per benchmark.
quella è la cosa più importante.
io le ho comprate PRIMA DI TUTTO per giocarci
i discorsi venuti fuori nei 3d dei benchmark, è solo per un questione di precisione/correttezza.
Come mai prima decantavi lo sli di Titan
perché era la soluzione + potente di tutte in commercio.
e ora ti decanti e ti canti lo sli di 780
perché ho visto che lo SLI di 780 + o - è la stessa cosa, è costa la metà dello SLI di Titan.
quindi ne sono soddisfatto :)
come il meglio del pianeta?
mai detta questa cosa.
in tal caso Alien esiste la funzione ignore ;)
e invece è proprio così. per un motivo molto semplice:
io la/le 780 il 90% delle volte le uso per gaming, non per benchmark.
quella è la cosa più importante.
io le ho comprate PRIMA DI TUTTO per giocarci
i discorsi venuti fuori nei 3d dei benchmark, è solo per un questione di precisione/correttezza.
Cantandotela come al solito?
perché era la soluzione + potente di tutte in commercio.
Falso. Te le sei sempre cantate anche quando avevi la Titan come il meglio del meglio dai su non sparare fesserie che lo san tutti e non sono il primo che te lo dice:)
perché ho visto che lo SLI di 780 + o - è la stessa cosa, è costa la metà dello SLI di Titan.
quindi ne sono soddisfatto :)
Completamente l'opposto di quando avevi lo si di Titan :sofico:
A me hai stancato sopratutto con gli screen di quanto vanno forte queste 780 sli masquerade edition blablabla e Raven aveva gia' postato in tal senso :)
mai detta questa cosa.
Si come no :D
in tal caso Alien esiste la funzione ignore ;)
L'ignore da oggi te lo scordi, lo volevo fare, ma dopo le tue ultime perle di saggezza ti seguiro' con molta attenzione :D
L'ignore da oggi te lo scordi, lo volevo fare, ma dopo le tue ultime perle di saggezza ti seguiro' con molta attenzione :D
La tua firma non é conforme alle regole del forum max 3 righe...
Infatti sono 3 righe manco sai contare :D
Dallo smartphone ne vedo 5 poi non so .... altro nn aggiungo perché ti insulterei...;)
Ps.le altre invece sono regolari...
Dallo smartphone ne vedo 5 poi non so .... altro nn aggiungo perché ti insulterei...;)
:doh:
TigerTank
06-02-2014, 17:15
Veramente anche la sua è regolare, sono 3 righe impostando il layout del forum su "fixed" ;)
Veramente anche la sua è regolare, sono 3 righe impostando il layout del forum su "fixed" ;)
Eh ma devo star attento seno' se continua a scrivere mi becco pure gli insulti :D
http://www.youtube.com/watch?v=400XrGBoov0
Va te se per leggere correttamente la sua firma devo pure fissare il layout...:rolleyes:
Va te se per leggere correttamente la sua firma devo pure fissare il layout...:rolleyes:
Eh ma devo star attento seno' se continua a scrivere mi becco pure gli insulti :D
Quel che ha dato una risposta ineducata 6 stato tu ;)
TigerTank
06-02-2014, 17:25
No, semplicemente è la regola del forum....massimo 3 righe settando il layout su fixed ;)
mikael84
06-02-2014, 17:38
Concordo Tiger, gli SSD da 128 sembravano belli capienti, in quanto la media era 64gb, ora veramente non ci sta piu'niente, 2 giochi belli tosti e ciao SSD:asd:
Solo in un SSD ho AC4 e Max payne 3
No, semplicemente è la regola del forum....massimo 3 righe settando il layout su fixed ;)
C'é modo e modo di dirlo no?
Concordo Tiger, gli SSD da 128 sembravano belli capienti, in quanto la media era 64gb, ora veramente non ci sta piu'niente, 2 giochi belli tosti e ciao SSD:asd:
Solo in un SSD ho AC4 e Max payne 3
Io anche con 512gb ormai sto sempre a tappo, ogni volta che compro qualche gioco non mai decidermi su cosa disinstallare per farcelo stare... :stordita:
mattxx88
06-02-2014, 17:44
C'é modo e modo di dirlo no?
lascia perde ;)
lascia perde ;)
e ci mancherebbe...ero solo intervenuto perchè era lui che diceva all'altro che si decantava...ma ho letto pagine di alien titan e mi ero un pò scocciato :ronf:
sickofitall
06-02-2014, 17:49
Io anche con 512gb ormai sto sempre a tappo, ogni volta che compro qualche gioco non mai decidermi su cosa disinstallare per farcelo stare... :stordita:
Semplice, su steam ho i backup di quasi tutti i giochi e ho tipo una cartella da 650gb nell'hard disk meccanico :asd:
I giochi origin basta fare il backup manuale della cartella di gioco ed è fatta... ho 256gb e fino ad ora ci sto abbastanza largo :)
mattxx88
06-02-2014, 17:52
e ci mancherebbe...ero solo intervenuto perchè era lui che diceva all'altro che si decantava...ma ho letto pagine di alien titan e mi ero un pò scocciato :ronf:
basta ignorare :)
si isolano da soli tranquillo, anche io ho letto fino al vomito di una fantomatica titan "uber" in sto 3d
ma mai vista :asd:
si isolano da soli tranquillo, anche io ho letto fino al vomito di una fantomatica titan "uber" in sto 3d
Che poi è pure sfigatella :asd:
mattxx88
06-02-2014, 18:00
ho letto anche che la tua è stata apostrofata come di "m&*@" o qualcosa del genere... eh vabbè :fagiano:
sai cosa dice l'oste del proprio vino Fur :asd:
Ho fatto un Benchmark prima di iniziare a fare OC.
Sono nella norma come risultati con il sistema in firma?
Temp Max 72°/73°
http://imgur.com/QZ6kXzk
Grazie
mikael84
06-02-2014, 18:32
Ho fatto un Benchmark prima di iniziare a fare OC.
Sono nella norma come risultati con il sistema in firma?
Temp Max 72°/73°
http://imgur.com/QZ6kXzk
Grazie
Si con OC medio dovresti arrivare a 3000;)
Come mai prima decantavi lo sli di Titan e ora ti decanti e ti canti lo sli di 780 come il meglio del pianeta?
Hai quotato forse l'unica uscita di Masquerade non polemica/flammosa di oggi (vedi i richiami nell'altro thread)...
E poi ci hai messo pure il carico con i messaggi seguenti (flame, sfottò e polemiche personali)...
10gg di sospensione
Il mod, fallo fare ai mod... se vedi qualcosa che non va, segnala!
male... è come se lo avessi fatto
eh sì...
Quel che ha dato una risposta ineducata 6 stato tu ;)
Era meglio se non intervenivi... 7gg di sospensione
ho letto anche che la tua è stata apostrofata come di "m&*@" o qualcosa del genere... eh vabbè :fagiano:
sai cosa dice l'oste del proprio vino Fur :asd:
Non va bene nemmeno il vostro comportamento: parlare e ridacchiare di terza persona fra di voi (ma in realtà "in pubblico") è sfottere apertamente: 3gg
ah... niente PVT su argomenti del tipo:
- L'utente X ha preso più gg di me non è giusto
- Non so moderare
- Ce l'ho con voi
- Mi rivolgerò agli admin
... non li leggerò, quindi risparmiatevi la fatica... ;)
Ultima cosa: Ali3n77 e <Masquerade>, da questo momento vi considero in "faida"...
Se non sapete di cosa sto parlando leggete questo post del bnuon Cerbert di soli 5 anni fa :D :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=928889
Che significa?! Significa da oggi che vi DOVETE ignorare (decidete voi se usando l'apposita funzione o semplicemente non considerando i messaggi dell'altro)... ogni più piccola/insignificante punzecchiatura tra di voi porterà alla sospensione immediata di ENTRAMBI senza più nessuna richiamo e, nel caso, al ban della persona...
Come prima cosa grazie a tutti per le risposte ... :)
@ F4610T si riavvia direttamente non devo riaccenderlo .....
Stasera provo il test che mi ha suggerito mikael84 e faccio un giro anche con valley e vedo che succede .... :cool:
Comunque se non è l' ali che non regge, come ha detto tiger ci sarà qualche inconpatibilità e a sto punto amen tanto nei giochi basta e avanza il bios mod di skyn3t a 1,21 e con quelli non ho problemi .... :)
è possibile che il sistema è instabile se sei in oc controlla la ram e la cpu potrebbe non dipendere solo dalla gpu
La mia light la tengo a 1200/7000 daily senza nessun overvolt.
Va ben oltre, con +100mv arriva a 1.25 senza mod di nessun genere, troppo?
Si con OC medio dovresti arrivare a 3000;)
grazie,
ora eseguo qualche test:)
mikael84
06-02-2014, 22:15
Se puoi visualizzare i VRM con una lightning puoi pure spingerti a quella soglia ma dovresti monitorare bene VRM e GPU. In game ad aria e'meglio stare ad 1,23v almeno;)
grazie,
ora eseguo qualche test:)
Prova l'unigine 4 o il valley a 1215 almeno dovresti arrivarci senza problemi;)
Sto testando con l'Engine Valley e per ora sto salendo di +13 Mhz sul Core.
Eseguito 3 loop e nessun problema.
Ora devo continuare a step di +13Mhz sul Core fino a che trovo la stabilità, e poi passo alle memorie, corretto?
Altra cosa;
ma c'è un'impostazione consigliata per la curva che regola la velocità della ventola per Msi Afterburner..?
la mia è questa
http://imgur.com/N6m7AM6
Se puoi visualizzare i VRM con una lightning puoi pure spingerti a quella soglia ma dovresti monitorare bene VRM e GPU. In game ad aria e'meglio stare ad 1,23v almeno;)
Cosa? Le temperature non superano i 60 gradi, a 1.158 V
mikael84
06-02-2014, 22:40
Sto testando con l'Engine Valley e per ora sto salendo di +13 Mhz sul Core.
Eseguito 3 loop e nessun problema.
Ora devo continuare a step di +13Mhz sul Core fino a che trovo la stabilità, e poi passo alle memorie, corretto?
Altra cosa;
ma c'è un'impostazione consigliata per la curva che regola la velocità della ventola per Msi Afterburner..?
la mia è questa
http://imgur.com/N6m7AM6
Perfetto, continua cosi'. Riguardo il voltaggio sappi che aumentando di 13mhz ti boosta in automatico 13mhz.
La regolazione della ventola sulla gigabyte almeno a me non mi piace, io ti consiglio di regolartela;)
I VRM o regolatore di tensioni. Se non ce l'hai scaricati questo programma
http://www.hwupgrade.it/download/scheda/4720/hwinfo64/
Installalo e vai alla voce sensor, scendi tutto in basso e trovi la tu scheda con le rispettive temperature.;)
Perfetto, continua cosi'. Riguardo il voltaggio sappi che aumentando di 13mhz ti boosta in automatico 13mhz.
La regolazione della ventola sulla gigabyte almeno a me non mi piace, io ti consiglio di regolartela;)
Grazie
Facendo il test a +26MHz sul Core Clock e lasciando il grafico impostato come in foto, arrivo ad un max di 75°.
Ho continuato alzandomi a +39Mhz sul Core Clock ma impostando il grafico così:
http://imgur.com/oykT5cq
e ora la temperatura arriva ad un max di 66°.
Chiaramente la ventola emette più rumore.
Siccome sono quasi 10° in meno, volevo capire quella delle due scegliere o se è consigliabile addirittura un'altra curva.
goemonchan
06-02-2014, 23:26
ciao a voi risulta che esiste una gtx 780 (non ti) che supporta le dx 11.2? sono indeciso tra una r9 290 custom e una gtx 780 e opterei per quest'ultima a parità di caratteristiche, tra cui supporto 11.2
ciao a voi risulta che esiste una gtx 780 (non ti) che supporta le dx 11.2? sono indeciso tra una r9 290 custom e una gtx 780 e opterei per quest'ultima a parità di caratteristiche, tra cui supporto 11.2
zotac 780 oc , ma credo anche altre rev b2 , comunque a livello hardware dovrebbero essere ancora 11.0
qui (http://killputer.blogspot.it/2013/08/amd-radeon-hd-7000-series-getting-dx112.html?m=1) c'è un approfondimento.
Cmq per sfruttare le 11.2 ti ci vuole windows 8.1 e un driver e soprattutto il software che usa queste capacità in più. Cmq a livello visivo non te ne accorgeresti nemmeno su un monitor 20k probabilmente.
e credo che nemmeno le ti supportano a livello hardware le 11.2.
Doveva partire oggi.....rimandato a domani e consegna a questo punto lunedi :muro: :muro: :cry: :cry:
barbara67
07-02-2014, 07:07
è possibile che il sistema è instabile se sei in oc controlla la ram e la cpu potrebbe non dipendere solo dalla gpu
No quello lo posso escludere, dopo la prima volta che mi è successo, come prima cosa ho rimesso a def. processore e ram .... :cool:
suneatshours86
07-02-2014, 07:37
mi unisco al thread: Asus gtx780 directCU II OC arrivata :)
goemonchan
07-02-2014, 08:03
zotac 780 oc , ma credo anche altre rev b2 , comunque a livello hardware dovrebbero essere ancora 11.0
qui (http://killputer.blogspot.it/2013/08/amd-radeon-hd-7000-series-getting-dx112.html?m=1) c'è un approfondimento.
Cmq per sfruttare le 11.2 ti ci vuole windows 8.1 e un driver e soprattutto il software che usa queste capacità in più. Cmq a livello visivo non te ne accorgeresti nemmeno su un monitor 20k probabilmente.
e credo che nemmeno le ti supportano a livello hardware le 11.2.
grazie non vedo il link. Cmq io ho win 8.1. Il driver che le sfrutta quale sarebbe?
in ogni caso a livello hardware solo le r9 290 le implementano completamente?
sickofitall
07-02-2014, 08:16
mi unisco al thread: Asus gtx780 directCU II OC arrivata :)
Prova a controllare la versione bios , un amico l'ha comprata da poco e ha la versione B1 del gk110 con memorie hynix
Puoi controllare aprendo nvidia inspector e cliccando su GDDR5 come si vede qui:
http://i.imgur.com/4P6D2ja.jpg
Le schede A1 invece si trovano con memorie elpida, ma ce ne sono anche con memorie samsung
Phenomenale
07-02-2014, 08:17
grazie non vedo il link.
Così lo vedi?
qui (http://killputer.blogspot.it/2013/08/amd-radeon-hd-7000-series-getting-dx112.html?m=1) c'è un approfondimento
Devi clikkare il "qui" :read:
appleroof
07-02-2014, 08:34
Che spettacolo!
Arrivo a +52 MHz sul Core Clock, poi ho un calo di prestazioni con conseguente blocco del sistema.
Quindi sono sceso rimettendo gli stessi valori di ieri sera, ma comunque ho prestazioni peggiori oggi..
Come mai?
Temp max 66°.
Così lo vedi?
lol
Salve ragazzi, avrei un problemino!
Ho una 780-dc2-oc con core a 1121( ma che i sensori rilevano boostare a 1218 circa) e memorie a 6358(Elpida purtroppo)
Ieri mentre giocavo a metro LL mi si stava impallando tutto, i sensori rilevavano clock molto downcloccati(tipo 330mhz), dopo qualche secondo mi si è spento il pc. L'ho riacceso e non mi vedeva la vga(monitor no input), riavviato e me l'ha vista...installato nuovi driver con installazione pulita e sembra andare tutto di nuovo bene! Cosa è potuto succedere? Dovrei preoccuparmi? Grazie mille!
Arrivo a +52 MHz sul Core Clock, poi ho un calo di prestazioni con conseguente blocco del sistema.
Quindi sono sceso rimettendo gli stessi valori di ieri sera, ma comunque ho prestazioni peggiori oggi..
Come mai?
Temp max 66°.
lasciando il Core Clock a +52 Mhz ho alzato il Core Memory a +13 Mhz e al terzo loop si è bloccato..
mi pare pochino..non so, è normale?:fagiano:
Phenomenale
07-02-2014, 10:04
Attenzione che tu hai una GeForce GTX780 GHZ Edition che è gia super-overcloccata di fabbrica... non ci puoi salire ancora più di tanto, di sicuro non +200/+300 Mhz come una reference con clock di partenza base molto basso. :)
lasciando il Core Clock a +52 Mhz ho alzato il Core Memory a +13 Mhz e al terzo loop si è bloccato..
Slow down :asd:
quanto arrivi sul core? 1250? 1300? senza overvolt massimo arrivi lì...non buttare 200, 300 MHz che sei già overcloccato di fabbrica
Phenomenale
07-02-2014, 10:17
quanto arrivi sul core? 1250? 1300? senza overvolt massimo arrivi lì...non buttare 200, 300 MHz che sei già overcloccato di fabbrica
Quoto.
http://www.hardocp.com/images/articles/1389656634tWfygUNQnP_3_3.gif
Ho una 780-dc2-oc con core a 1121( ma che i sensori rilevano boostare a 1218 circa) e memorie a 6358(Elpida purtroppo)
Ieri mentre giocavo a metro LL mi si stava impallando tutto, i sensori rilevavano clock molto downcloccati(tipo 330mhz), dopo qualche secondo mi si è spento il pc. L'ho riacceso e non mi vedeva la vga(monitor no input), riavviato e me l'ha vista...installato nuovi driver con installazione pulita e sembra andare tutto di nuovo bene! Cosa è potuto succedere? Dovrei preoccuparmi? Grazie mille!
Non mi preoccuperei più di tanto avrai sminkiato i driver, successo anche a me.
Pako
Attenzione che tu hai una GeForce GTX780 GHZ Edition che è gia super-overcloccata di fabbrica... non ci puoi salire ancora più di tanto, di sicuro non +200/+300 Mhz come una reference con clock di partenza base molto basso. :)
ok, infatti volevo chiedere come mi devo comportare visto che era già OC..:)
Slow down :asd:
Sul core sono a 1411 (che sono i +52) mentre sulle memorie sono a 3014 (che sono i +10) con il PL al massimo, cioè 116
Di partenza senza OC è sta a 1359 e 3004.
ok, infatti volevo chiedere come mi devo comportare visto che era già OC..:)
Sul core sono a 1411 (che sono i +52) mentre sulle memorie sono a 3014 (che sono i +10) con il PL al massimo, cioè 116
Aspetta, questi valori dove li leggi?
Sono numeri del tutto fuori specifica, una GHz edition che è limitata a 1,212 oltre i 1300 non ci può andare solo se fortunella può prendere qualche mhz in più, di default la ghz edition arriva a 1167 col boost.
mikael84
07-02-2014, 10:40
La tua Gigabyte boosta a 1150/1167 che 1359, devi guardare sul'OSD di MSI afterburner non sul valley;)
Parti a step di 13mhz sino ad arrivare a 1215 di boost e vedi se tiene bene con quel clock, se tiene prova a dare 1228 ma attenzione qua potrebbero volerci dei voltaggi.
Ad ogni 13mv corrisponde un boost aggiuntivo di 13mhz
Alle memorie puoi dargli pure un +200/300 senza problemi, dovrebbero essero essere hynix di conseguenza tengono molto di piu'.
Per il momento cmq sali solo col core;)
La tua Gigabyte boosta a 1150 che 1359, devi guardare sul'OSD di MSI afterburner non sul valley;)
Parti a step di 13mhz sino ad arrivare a 1215 di boost e vedi se tiene bene con quel clock, se tiene prova a dare 1228 ma attenzione qua potrebbero volerci dei voltaggi.
Alle memorie puoi dargli pure un +200/300 senza problemi, dovrebbero essero essere hynix le tue memorie di conseguenza tengono molto di piu'.
Confermo sulle memorie si può divertire, un +400 che vuol dire 6800 MHz sono alla portata in dayli io le tenevo a +500 e in beach il massimo che reggevano era + 690 = 7380 MHz ma per il dayli erano troppo tirate
TigerTank
07-02-2014, 10:46
Che alimentatore hai? Potrebbe sembrare un crash dei driver, magari per un OC non stabile...ma mi pare strano che questo comporti addirittura lo spegnimento del pc ed il non riconoscimento della vga.
Aspetta, questi valori dove li leggi?
Sono numeri del tutto fuori specifica, una GHz edition che è limitata a 1,212 oltre i 1300 non ci può andare solo se fortunella può prendere qualche mhz in più, di default la ghz edition arriva a 1167 col boost.
La tua Gigabyte boosta a 1150/1167 che 1359, devi guardare sul'OSD di MSI afterburner non sul valley;)
Alle memorie puoi dargli pure un +200/300 senza problemi, dovrebbero essero essere hynix di conseguenza tengono molto di piu'.
scusate la piccola confusione..
allora con le stesse impostazioni di prima ( +52 core e +10 memorie e Pl al max), leggo:
Core a 1176 e Memorie a 3013 (OSD di MSI Afterburner).
Questa mattina ho fatto una prova con +65 sul core per salire, ma ha dato problemi..
Quindi stavo per iniziare a salire con le memorie..
Riprovo a salire con il Core e anche con le memorie? o solo memorie?
mikael84
07-02-2014, 10:48
Confermo sulle memorie si può divertire, un +400 che vuol dire 6800 MHz sono alla portata in dayli io le tenevo a +500 e in beach il massimo che reggevano era + 690 = 7380 MHz ma per il dayli erano troppo tirate
Confermo
Che scheda prendi ora?
Confermo
Che scheda prendi ora?
Classy
scusate la piccola confusione..
allora con le stes prima ( +52 core e +10 memorie e Pl al max), leggo:
Core a 1176 e Memorie a 3013 (OSD di MSI Afterburner).
Questa mattina ho fatto una prova con +65 sul core per salire, ma ha dato problemi..
Quindi stavo per iniziare a salire con le memorie..
Riprovo a salire con il Core e anche con le memorie? o solo memorie?
Se posso ti dico di mettere le memorie a + 400 e il core tra +40/+70 il boost lo puoi leggere con nvidia inspector o con gpuzbo pure con msi ab, ma sei oltre i 1200 di sicuro
Che alimentatore hai? Potrebbe sembrare un crash dei driver, magari per un OC non stabile...ma mi pare strano che questo comporti addirittura lo spegnimento del pc ed il non riconoscimento della vga.
a me sembra proprio un' istabilità del sistema non dipesa solo dalla vga un comportamento simile l'ho avuto quando per un giono ho moddato le mie titan la prima cosa che è successa, la ram che avevo overcloccato da bios è andata a default al riavvio non sono andato a fondo perche ho tolto subito la mod di afterburn e sn tornato in stock ma era evidente che il sistema nn era stabile
Se posso ti dico di mettere le memorie a + 400 e il core tra +40/+70 il boost lo puoi leggere con nvidia inspector o con gpuzbo pure con msi ab, ma sei oltre i 1200 di sicuro
grazie ma..
fatemi capire..
ho rifatto la prova ora a +65 di Core e +10 sulle memorie e Msi After segna Core 1189 e Mem 3013 mentre l'Engine Valley da rispettivamente 1411 e 3014.(?)..
Quindi mi sa che +52 è il massimo, ed è all'interno del range che mi dici..
E' normale voglio dire..? o dovrei alzare di +10 sul Core rispetto ai +13..?
Memorie; passo direttamente da +10 che son partito io a +400 ?
<Masquerade>
07-02-2014, 11:06
le memorie Hynix (che ormai ti possono capitare pure sui 780 reference) son buone per oc da gaming, perché ti reggono volendo 7200-7300MHz
la mia seconda 780 ha le Hynix
mikael84
07-02-2014, 11:10
grazie ma..
fatemi capire..
ho rifatto la prova ora a +65 di Core e +10 sulle memorie e Msi After segna Core 1189 e Mem 3013 mentre l'Engine Valley da rispettivamente 1411 e 3014.(?)..
Quindi mi sa che +52 è il massimo, ed è all'interno del range che mi dici..
E' normale voglio dire..?
Memorie; passo direttamente da +10 che son partito io a +400 ?
Il valley non guardarlo, sballa con questi bios.
Con la scheda a default(+0) guarda a che frequenza ti boosta poi dai +13mv alla volta, ad ogni +13 corriponde un boost di 13mhz.
Quindi segue cosi':
1163-1176-1189-1202-1215-1228
Se hai un boost iniziale diverso cambia solo l'ultimo numero.
Le memorie impostale a 300mhz per il momento poi le riprendi piu'avanti, impostando +10 non stai facendo niente.;)
mikael84
07-02-2014, 11:13
Classy
;)
le memorie Hynix (che ormai ti possono capitare pure sui 780 reference) son buone per oc da gaming, perché ti reggono volendo 7200-7300MHz
la mia seconda 780 ha le Hynix
Le hynix sono parecchio buone, hanno un difetto rispetto alle samsung, ovvero non reggono bene l'overvolt ma su Nvidia a patto di avere classy o lightning non le overvolti:)
Sono le stesse delle 7970 solo che li per colpa del controller ad errore non salivano molto
Il valley non guardarlo, sballa con questi bios.
Con la scheda a default(+0) guarda a che frequenza ti boosta poi dai +13mv alla volta, ad ogni +13 corriponde un boost di 13mhz.
Quindi segue cosi':
1163-1176-1189-1202-1215-1228
Se hai un boost iniziale diverso cambia solo l'ultimo numero.
Le memorie impostale a 300mhz per il momento poi le riprendi piu'avanti, impostando +10 non stai facendo niente.;)
ok, allora come dicevo sopra, 1176 è il max..almeno credo, perchè ad un certo punto del benchmark, si ferma, schermo nero e poi però continua..
non so se è normale..ma non credo.
ok per le memorie
Sto facendo alcune prove con filtri immagini decisamente spettacolari
certo che pesantezza Cod Gost con 2 titan a volte viaggio a 32fps :D
http://imageshack.com/a/img600/2479/ygcq.jpg
http://imageshack.com/a/img802/55/5rhk.jpg
qua metto il collegamento almeno vedete
http://imageshack.com/a/img33/9063/k5ha.jpg
questo è crysis waread non male per un gioco del 2008
http://imageshack.com/a/img37/4365/wp5g.jpg
Ho un corsair cx750m ma dovrebbe a giorni arrivarmi l'rm1000.... Per completezza ti spiego: il pc si è spento,quando l'ho riacceso il monitor dava "nessun input" (la vga integrata invece andava), ho staccato la spina, mosso un po la vga(cosa inutile perché non penso possa aver avuto un problema di connessione con lo slot pci-e ma sempre meglio provare), riacceso e la vga partiva....ho provato a reinstallare i driver tramite installazione pulita....la prima volta ha installato i driver ma non physX, ho reinstallato ed è andata bene! Il fatto è che non penso sia l'alimentatore visto che mi teneva prima uno sli di 680 reference non occate!
Da specificare che avevo alzato di 30mhz la memoria prima di cominciare la sessione di metroLL visto che il benchmark era andato a buon fine, ora per sicurezza l'ho riabbassata!
A quanto si aggira il max clock dulle elpida con/senza ov?
Non intendo da record, ma da daily
Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
Con i nuovi driver dovrebbe downclockare in automatico in modalità 2D, ma io comunque le tengo a stock e prima di cominciare a giocare carico il profilo dell'oc....in ogni caso stock sono 1502x4 quindi 6008Mhz.
In sessione di gioco invece ci aggiungo 350Mhz (il problema l'ha causato quando avevo 380Mhz di offset)
Sto facendo alcune prove con filtri immagini decisamente spettacolari
certo che pesantezza Cod Gost con 2 titan a volte viaggio a 32fps :D
http://imageshack.com/a/img600/2479/ygcq.jpg
qua metto il collegamento almeno vedete
http://imageshack.com/a/img33/9063/k5ha.jpg
questo è crysis waread non male per un gioco del 2008
http://imageshack.com/a/img37/4365/wp5g.jpg
Maremma buhajola........30 fps con due gtx titan!!!!! assurdo...:D
<Masquerade>
07-02-2014, 11:31
;)
Le hynix sono parecchio buone, hanno un difetto rispetto alle samsung, ovvero non reggono bene l'overvolt ma su Nvidia a patto di avere classy o lightning non le overvolti:)
Sono le stesse delle 7970 solo che li per colpa del controller ad errore non salivano molto
a me è capitato, nel trovar il limite di oc delle memorie, che esagerando, i frames poi mi si dimezzavano. e per far tornare tutto nella norma dovevo riavviare il pc.
mai provato un GTX con quelle memorie. ma leggendo su oc.net c'è gente che dice che oltre un + 300 (6600) non vanno.
poi magari fanno anche 6700 - 6800. ma non credo oltre queste frequenze.
a meno che non siano montate su un modello di 780 che gli puoi overvoltare pure le mem..
mikael84
07-02-2014, 11:32
Vai tranquillo che record con Elpida non ne fai:asd: (magari verso il basso)
Cmq dai +300/400, oltre con quelle ram non mi sbilancerei se non per qualche bench;)
TigerTank
07-02-2014, 11:32
Ho un corsair cx750m ma dovrebbe a giorni arrivarmi l'rm1000.... Per completezza ti spiego: il pc si è spento,quando l'ho riacceso il monitor dava "nessun input" (la vga integrata invece andava), ho staccato la spina, mosso un po la vga(cosa inutile perché non penso possa aver avuto un problema di connessione con lo slot pci-e ma sempre meglio provare), riacceso e la vga partiva....ho provato a reinstallare i driver tramite installazione pulita....la prima volta ha installato i driver ma non physX, ho reinstallato ed è andata bene! Il fatto è che non penso sia l'alimentatore visto che mi teneva prima uno sli di 680 reference non occate!
Da specificare che avevo alzato di 30mhz la memoria prima di cominciare la sessione di metroLL visto che il benchmark era andato a buon fine, ora per sicurezza l'ho riabbassata!
Capito, magari riprova quando ti arriva il nuovo ali così avrai la tua risposta definitiva anche se secondo me, presumendo che il resto del sistema sia in una condizione di stabilità certa, che il tutto sia dipeso dall'aver alzato un pò di più le vram sia un pò strano...cioè ok un blocco o un crash ma addirittura lo spegnimento e il non riconoscimento... :)
Più che altro vedendo quegli screen il Crysis sembrerebbe più recente del COD Ghost :sofico:
Su questo fronte non sono stato fortunatissimo, c'è gente che arriva e supera gli 8Ghz mentre le mie in bench(valley e i 3dmark) si fermano sui 7800-7900 mentre per il gaming le tengo a 7600 perchè a 7800 dopo un paio di ore di metro2033 ho avuto qualche piccolo artefatto "quadrato" :)
Cmq poco importa...non hanno un rapporto +frequenza = +prestazioni pari a quello delle samsung ;)
Con i nuovi driver dovrebbe downclockare in automatico in modalità 2D, ma io comunque le tengo a stock e prima di cominciare a giocare carico il profilo dell'oc....in ogni caso stock sono 1502x4 quindi 6008Mhz.
In sessione di gioco invece ci aggiungo 350Mhz (il problema l'ha causato quando avevo 380Mhz di offset)
Io ho già su il bios custom, ricevuto con la vga, fatto ad hoc per la 780 dc2 oc con mem elpida, che attualmente in game vanno a 6800.
È giusto una curiosità, per sapere le più fortunate a quanto si spingono.
Ancora non ho iniziato i test, l'operatore mi ha gabbato, mi hanno annullato la pratica adsl per irreperibilità, quando è provato che non mi han chiamato.
Ho la 780 a casa che si gira i pollici.
Si in effetti anche a me sembra strano! L'unica cosa io ci avevo aggiunto una ventola tipo un'oretta prima ma non penso possa essere quello il problema!( o almeno spero) in caso la ventola posso anche metterla su un molex ed amen!
Ciuccia la ram da paura! arrivo a 5 gb a volte, cmq è il piu pesante che ho trovato, anche piu di crysis 3, al di la di questo alcune ambientazioni lasciano senza fiato, a differenza di batterfield 4
mikael84
07-02-2014, 11:39
a me è capitato, nel trovar il limite di oc delle memorie, che esagerando, i frames poi mi si dimezzavano. e per far tornare tutto nella norma dovevo riavviare il pc.
Leggi il mio ultimo commento di ieri, proprio di quello parlavo.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2626856&page=42
Prima ti ho parlato del controller ad errore di AMD, ebbene serve proprio a questo.
Praticamente quando il controller riceve un'errore lo rinvia alla memoria sino a che non viene completata con successo l'operazione e capirai bene con Elpida i disastri con il controller.:p
Questo serve proprio per evitare questi saturamenti ma allo stesso tempo rallenta la ram che in caso di errore ci impiega il doppio del tempo.:)
mai provato un GTX con quelle memorie. ma leggendo su oc.net c'è gente che dice che oltre un + 300 (6600) non vanno.
poi magari fanno anche 6700 - 6800. ma non credo oltre queste frequenze.
a meno che non siano montate su un modello di 780 che gli puoi overvoltare pure le mem..
Ora riprendo la mail con i dettagli del bios
Non ho letto di overvolt sulle memorie, ma solo 1.21 sulla gpu, e le meme sparate a 6800
Avendo solo hitman absolution e avendo i giocato, confermo 0 artefatti e gioco liscio
Ma non vorrei crepassero le mem a 6800, vista allora la loro nota sfiga :asd:
<Masquerade>
07-02-2014, 11:41
30 fps con due gtx titan!!!!! assurdo...:D
30fps con quasi 2000€ di schede video
ma come li fanno sti giochi :doh: :doh: :banned:
TigerTank
07-02-2014, 11:42
Ecco....stessa cosa che succede a me con l'heaven se sulle vram vado oltre i 7800Mhz. E per risolvere non basta riavviare il bench...ma proprio riavviare il pc :D
appleroof
07-02-2014, 11:55
E che te ne accorgi solo adesso?!?
ok, allora come dicevo sopra, 1176 è il max..almeno credo, perchè ad un certo punto del benchmark, si ferma, schermo nero e poi però continua..
non so se è normale..ma non credo.
ok per le memorie
Non è normale al 99% delle volte ti resetta i driver e continua il test, lo puoi vedere con l'osd di msi ab, causa instabilita' abbassa il core 90% e' quello
<Masquerade>
07-02-2014, 11:59
Ciuccia la ram da paura! arrivo a 5 gb a volte,
si cmq quella è memoria allocata, avendo 6GB ne alloca di + .
con le 3GB ne allocherà di meno ed andrà sempre da schifo a 30fps.
xchè? perché questo gioco non è molto ottimizzato a qaunto leggevo nel 3d ufficiale, tempo fa.
<Masquerade>
07-02-2014, 12:08
E che te ne accorgi solo adesso?!?
nono, nel caso di quel gioco, per esempio è rimasto sullo scaffale.
quando costerà 10€
magari lo prenderò
ma considerando che è un CofD non ci arriverà mai a quella cifra :asd:
Ale55andr0
07-02-2014, 12:26
http://i57.tinypic.com/2uhxuh4.gif
<Masquerade>
07-02-2014, 12:36
ieri ho pagato 30 euro nuovi sia cod gost che bf4 :asd:
mi sa quella del gamestop ci ha capito davvero poco :sofico:
buon per te.
nei soliti dove prendo i giochi online vedo che costa un ballino di soldi.
e se guardi su steam, ancora oggi , il primo call of duty costa quasi 20€ :stordita:
<Masquerade>
07-02-2014, 12:46
io cmq l'unico gioco che sarò disposto a pagarlo anche 50€ , è The Witcher III (probabile capolavoro) :)
rispondo al ragazzo alle prese con una gtx 780 ghz edition...
Il core più di 50-60 non si alza perchè parte già da molto alto, cambia invece per le ram che essendo Hynix puoi darli +400/500...
ti posto i miei risultati cosi li confronti, tieni conto che sono valori limite questi
http://imagizer.imageshack.us/v2/320x240q90/826/x63o.png (https://imageshack.com/i/myx63op)
http://imagizer.imageshack.us/v2/320x240q90/7/l39o.png (https://imageshack.com/i/07l39op)
spero di averti aiutato :)
mikael84
07-02-2014, 12:48
Su questo fronte non sono stato fortunatissimo, c'è gente che arriva e supera gli 8Ghz mentre le mie in bench(valley e i 3dmark) si fermano sui 7800-7900 mentre per il gaming le tengo a 7600 perchè a 7800 dopo un paio di ore di metro2033 ho avuto qualche piccolo artefatto "quadrato" :)
Cmq poco importa...non hanno un rapporto +frequenza = +prestazioni pari a quello delle samsung ;)
Si ma li superano con una ben migliore stabilità di corrente, fase aggiuntiva e regolazione del MVDCC o FBVDD(come lo chiamano su Nvidia)
Di ti normali sopra i 2ghz non ne ho ancora visto(384gb):asd:
Certo che queste frequenze fanno impressione in un bus da 512bit(512gb):)
rispondo al ragazzo alle prese con una gtx 780 ghz edition...
Il core più di 50-60 non si alza perchè parte già da molto alto, cambia invece per le ram che essendo Hynix puoi darli +400/500...
ti posto i miei risultati cosi li confronti, tieni conto che sono valori limite questi
http://imagizer.imageshack.us/v2/320x240q90/826/x63o.png (https://imageshack.com/i/myx63op)
http://imagizer.imageshack.us/v2/320x240q90/7/l39o.png (https://imageshack.com/i/07l39op)
spero di averti aiutato :)
dovrei essere io:D
grazie, ora controllo anche perchè stavo facendo altri test:)
A quanto pare il max per me è +52 sul Core.
Ora provo a salire con la RAM
Però il Core Voltage io ce l'ho a 0..
<Masquerade>
07-02-2014, 13:17
e toccherà aspettare Big Maxwell, per vedere una bestia a 512bit che va come un treno.
mikael84
07-02-2014, 13:23
e toccherà aspettare Big Maxwell, per vedere una bestia a 512bit che va come un treno.
Masque che ne pensi, l'avevo già pubblicato di la.
Considerando il rapporto seguito ad ogni generazione sulle TMU mi son venute fuori queste specifiche
24TMU per ogni SMX, quindi ogni 12 cuda una TMU che produrrebbero 288cuda totali a SMX coadiuvate da una cache l2 che passa da 1,5mb a ben 3mb e quella in scrittura e lettura a 128kb.
Di conseguenza con 15 SMX si arriverebbe a 4320cuda cores massimi per PP che lavorano insieme a 64 rops(come AMD):)
TigerTank
07-02-2014, 13:30
ieri ho pagato 30 euro nuovi sia cod gost che bf4 :asd:
mi sa quella del gamestop ci ha capito davvero poco :sofico:
Ancora troppi troppissimi per quei 2 giochi :asd:
Poi vabbè...personalmente li snobbo a priori perchè come genere mi ha stufato e non gioco più da un pezzo in multi.
Perlomeno i Crysis li abbassano di prezzo piuttosto velocemente ed il 2 e il 3 li ho presi a meno di 10€.
Si ma li superano con una ben migliore stabilità di corrente, fase aggiuntiva e regolazione del MVDCC o FBVDD(come lo chiamano su Nvidia)
Di ti normali sopra i 2ghz non ne ho ancora visto(384gb):asd:
Su oc.net un pò di reference le ho viste ma ovviamente bench e stabilità rock solid sono 2 concetti molto differenti :D
Io ho provato a settarle a 8000 ma non partono i bench nemmeno con gpu a default :)
<Masquerade>
07-02-2014, 13:31
Considerando il rapporto seguito ad ogni generazione sulle TMU mi son venute fuori queste specifiche
24TMU per ogni SMX, quindi ogni 12 cuda una TMU che produrrebbero 288cuda totali a SMX coadiuvate da una cache l2 che passa da 1,5mb a ben 3mb e quella in scrittura e lettura a 128kb.
Di conseguenza con 15 SMX si arriverebbe a 4320cuda cores massimi per PP che lavorano insieme a 64 rops(come AMD):)
magari ci hai indovinato.
:boh: :boh: :boh:
goemonchan
07-02-2014, 13:50
Così lo vedi?
ahaha si l'avevo visto mi ero scordato di editare :fagiano:
TigerTank
07-02-2014, 13:50
Secondo me sui cuda ci giocheranno come hanno fatto con le kepler....e magari le prossime schede partiranno con i regolatori di tensione bloccati a priori oltre che con un Boost 3.0 con power limit non moddabile. :stordita:
A parte ovviamente i modelli speciali.
Viste le misure prese da Nvidia con le Ti...mi sa che sarà difficile che si replichino delle possibilità di OC delle gtx780 e delle titan.
a me il genere piace ( io gioco a tutto praticamente ) :D
30 euro è onesto, 15 a testa e con l'online.. già a più soldi non li avrei calcolati..
Certamente, se ti piacciono fai bene. A me ha stufato il sottogenere della guerra moderna, preferisco gli fps che siano un pò particolari come i Bioshock, i Metro e simili o quelli belli tosti e vecchio stampo come Shadow Warrior e Alien Rage. Spero che anche l'imminente Thief non deluda, è unico nel suo genere in quanto ad fps stealth :)
<Masquerade>
07-02-2014, 13:55
cmq...
Kepler GK107 = 384 cuda core
Maxwell GM107 = 960 cuda core
ma non è che le prossime schede avranno un infinità di cuda core. sulle high end anche + di 4000???
te lo immagini una
6912 cuda , 64ROPs , 512Bit , 480TMU, memory clock BOH, GDDR BOH, ma cmq con una banda passante di un 50 + 70% + rispetto al 780 Ti.
tutto sparato a caso e sulla base del nulla :D
Cmq la larghezza di banda deve aumentare sulla prox high end, ed anche di un bel po. e quello è poco ma sicuro.
mikael84
07-02-2014, 13:59
magari ci hai indovinato.
:boh: :boh: :boh:
Sarebbe ottima poi con un bus 512bit e si inizia a pensare veramente ai 4k:)
Secondo me sui cuda ci giocheranno come hanno fatto con le kepler....e magari le prossime schede partiranno con i regolatori di tensione bloccati a priori oltre che con un Boost 3.0 con power limit non moddabile. :stordita:
A parte ovviamente i modelli speciali.
Immagino quando leggerai le recensioni, direttamente alla pagina OC e voltaggi:asd: :fiufiu:
Con il nuovo processo, come sempre successo, sicuramente avremmo un bel boost anche con le frequenze, non sarà impossibile vedersi una 860/960TI con cuda simili alla 780TI ma con clock che possano arrivare anche a 1450/1500mhz.
Se con il vecchio PP difficilmente si arrivava al GHZ ora si arriva a 1300 gia'con alcuni esemplari fortunati senza molto vcore:)
NikyRipy
07-02-2014, 14:09
Ragazzi una domanda: Ma i driver di una gtx 780 normale rispetto ad una tipo msi asus ecc, sono sempre gli stessi?
Grazie :):D
TigerTank
07-02-2014, 14:13
Immagino quando leggerai le recensioni, direttamente alla pagina OC e voltaggi:asd: :fiufiu:
Con il nuovo processo, come sempre successo, sicuramente avremmo un bel boost anche con le frequenze, non sarà impossibile vedersi una 860/960TI con cuda simili alla 780TI ma con clock che possano arrivare anche a 1450/1500mhz.
Se con il vecchio PP difficilmente si arrivava al GHZ ora si arriva a 1300 gia'con alcuni esemplari fortunati senza molto vcore:)
Ahahaha beh....quelle cose non si leggeranno certo nelle recensioni, piuttosto nei forum :D
Circa il boost concordo, quello ovviamente dovrà esserci per forza rispetto alle schede attuali ma imho il resto dipenderà tutto da come Nvidia limiterà le schede a livello di voltaggio(magari sarà fisso e manco più con un range ufficiale) e come gestirà le gpu a livello di cuda per scaglionare più modelli. E anche da cosa farà AMD.
mikael84
07-02-2014, 14:15
cmq...
Kepler GK107 = 384 cuda core
Maxwell GM107 = 960 cuda core
ma non è che le prossime schede avranno un infinità di cuda core. sulle high end anche + di 4000???
te lo immagini una
6912 cuda , 64ROPs , 512Bit , 480TMU, memory clock BOH, GDDR BOH, ma cmq con una banda passante di un 50 + 70% + rispetto al 780 Ti.
tutto sparato a caso e sulla base del nulla :D
Cmq la larghezza di banda deve aumentare sulla prox high end, ed anche di un bel po. e quello è poco ma sicuro.
6912cuda sarebbero ben 576TMU e lo stesso rapporto produrebbe 9216 shader AMD:eek: Se con i nuovi PP si potessero raggiungere anche frequenze di 1500 in media non immagino che scheda ne potrebbe uscire:asd:
Una simile quantità di Cuda verrebbe gestita anche da 96/128 rops, pazzesco, sicuramente non vedremmo roba simile ma sui 4000 cuda ci potremmo arrivare sicuramente.
Rimane l'incognita Bus che molto probabilmente sarà un 1500x512bit, quindi 384gb iniziali ma attenzione non sono da escludere anche tagli strani(448bit/640bit/768bit), su Nvidia non sarebbe la prima volta.
un 640bit per 1200 base di frequenza produrrebbe la stessa banda di un 512bit(1500) ma con tagli da 5gb di memoria ed in questo caso in OC si vola:)
<Masquerade>
07-02-2014, 14:18
Sarebbe ottima poi con un bus 512bit e si inizia a pensare veramente ai 4k:)
io mi domando solo una cosa, se fosse possibile per nvidia fare una gpu con + di 15 SMX .
Ragazzi una domanda: Ma i driver di una gtx 780 normale rispetto ad una tipo msi asus ecc, sono sempre gli stessi?
si.
TigerTank
07-02-2014, 14:24
te lo immagini una
6912cuda sarebbero ben 576TMU e lo stesso rapporto produrebbe 9216 shader AMD:eek: Se con i nuovi PP si potessero raggiungere anche frequenze di 1500 in media non immagino che scheda ne potrebbe uscire:asd:
Probabilmente le nuove "titan" da 1000€ :sofico:
<Masquerade>
07-02-2014, 14:28
Probabilmente le nuove "titan" da 1000€ :sofico:
e si aspetta senza problemi quella con il prezzo + conveniente, a sto giro :asd:
d'altronde, c'è poco da fare: io mi trovo troppo bene con la nvidia, che tra le high end, ha il prezzo / performance + conveniente.
mikael84
07-02-2014, 14:28
io mi domando solo una cosa, se fosse possibile per nvidia fare una gpu con + di 15 SMX .
si.
Attualmente forse dovrebbero fare un core piu'grande e troppo complesso ma sinceramente non ne vedrei l'utilità, nascerebbero anche troppi problemi di consumo. Anche soli 2 smx in piu' ti darebbero un boost di 100/120mhz ma comincia ad essere carente sulle ROPS, sulla cache(di solo 1,5mb) ed anche il bus.
Secondo il mio modesto parere, e'meglio che la rivedano completamente:)
<Masquerade>
07-02-2014, 14:34
Attualmente forse dovrebbero fare un core piu'grande e troppo complesso ma sinceramente non ne vedrei l'utilità, nascerebbero anche troppi problemi di consumo.
da G80 @ GT200 fecero proprio così, passarono ad una config di 16x SM, ad una da 30x SM, se non ricordo male. 128sp vs 240sp.
il tutto grazie al nuovo PP, ovviamente a parità di pp sarebbe stato impossibile.
ed una GTX 285 brutalizzava una 8800GTX come performance
TigerTank
07-02-2014, 14:35
e si aspetta senza problemi quella con il prezzo + conveniente, a sto giro :asd:
d'altronde, c'è poco da fare: io mi trovo troppo bene con la nvidia, che tra le high end, ha il prezzo / performance + conveniente.
Ti quoto al 100%....sia per quello, sia perchè non voglio sicuramente ripetere l'esperienza della prima zotac chiodo :doh:
Oltretutto con le spese che avrò nell'immediato futuro mi sa che un 4K(di quelli belli maturi) riuscirò a farmelo quando ci sarà già la serie 9 :sofico:
<Masquerade>
07-02-2014, 14:39
Ti quoto al 100%....sia per quello, sia perchè non voglio sicuramente ripetere l'esperienza della prima zotac chiodo :doh:
Oltretutto con le spese che avrò nell'immediato futuro mi sa che un 4K(di quelli belli maturi) riuscirò a farmelo quando ci sarà già la serie 9 :sofico:
ma la zotac chiodo ti può capitare anche dopo 10 mesi dall'uscita della nuova gpu. quella è questione di culo
;)
appleroof
07-02-2014, 14:40
Ancora troppi troppissimi per quei 2 giochi :asd:
Poi vabbè...personalmente li snobbo a priori perchè come genere mi ha stufato e non gioco più da un pezzo in multi.
Perlomeno i Crysis li abbassano di prezzo piuttosto velocemente ed il 2 e il 3 li ho presi a meno di 10€.
:)
Ultimamente il peggior affare videoludico che ho fatto è stato next CAR game in early access a 23 euro, ci sono solo 3 piste e 2 macchine non mi ero informato :stordita:
Però ha una fisica da paura, davvero impressionante soprattutto perché quasi gratis in termini di potenza computazionale richiesta davvero da rimanere quasi :eek:
mikael84
07-02-2014, 14:42
da G80 @ GT200 fecero proprio così, passarono ad una config di 16x SM, ad una da 30x SM, se non ricordo male. 128sp vs 240sp.
il tutto grazie al nuovo PP, ovviamente a parità di pp sarebbe stato impossibile.
ed una GTX 285 brutalizzava una 8800GTX come performance
Hai centrato in pieno, li Nvidia non solo ha quasi doppiato gli shader( che per un simile quantitativo ha dovuto abbassare le frequenze) ma ha pure raddoppiato ROPS e bus(tagliati rispettivamente a 28 e 448bit sulla 260), creando un'architettura decisamente potente sotto ogni punto di vista, nel quale AMD con la gloriosa 4870 ha potuto tenere testa solo alla 260 ma la 280 era qualcosa di avanzatissimo.
Insomma quello che mi aspetto ora dal nuovo PP:)
<Masquerade>
07-02-2014, 14:44
Hai centrato in pieno, li Nvidia non solo ha quasi doppiato gli shader( che per un simile quantitativo ha dovuto abbassare le frequenze) ma ha pure raddoppiato ROPS e bus(tagliati rispettivamente a 28 e 448bit sulla 260), creando un'architettura decisamente potente sotto ogni punto di vista, nel quale AMD con la gloriosa 4870 ha potuto tenere testa solo alla 260 ma la 280 era qualcosa di avanzatissimo.
Insomma quello che mi aspetto ora dal nuovo PP:)
cmq aspettiamo di avere più info che tanto la Big Maxwell ancora non è esattamente dietro l'angolo.
appleroof
07-02-2014, 14:46
Non sono sicuro di aver capito la domanda, ma quelli del sito nvidia sono sempre i più aggiornati scaricali da lì
<Masquerade>
07-02-2014, 14:51
amd cmq li fece bene, ma va detto che aveva il vantaggio di usare le memorie GDDR5, che con un bus piccolo permettevano un ottima larghezza di banda. mentre nvidia usava ancora le GDDR3.
io ho avuto una GTX 260 216sp che occata diventava proprio un mostro.
tornassi indietro , ricomprerei ad occhi chiusi quella :) no la 4870 con le GDDR5.
è stata tra le migliori schede che ho avuto.ho proprio un bel ricordo
TigerTank
07-02-2014, 14:52
ma la zotac chiodo ti può capitare anche dopo 10 mesi dall'uscita della nuova gpu. quella è questione di culo
;)
Più che altro in rapporto al prezzo quasi pieno...sono stato troppo frettoloso. :doh:
Di sicuro cercherò di valutare le cose con più calma, sia per la bontà della scheda attuale sia per il fatto che se anche cambiassi monitor per un 1440p AH-IPS o PLS occabile, di potenza ne ho a sufficienza giocando già ora più che degnamente in ds 1440p 85Hz. Per cui spero che ad esempio AMD si risvegli di nuovo e che si verifichino situazioni analoghe alle gtx780 tagliate alla grande.
Per il resto non ce n'è, non potrei rinunciare a cose tipo il vsync adattivo, Nvidia Inspector e cose simili :D
@appleroof: sinceramente i giochi "early access" li evito a priori...cioè tu paghi per fargli da beta tester... :stordita:
Phenomenale
07-02-2014, 14:54
Magari ha ragione tu, però la tua pubblicazione si basa su un presupposto: che in Maxwell Nvidia intenda "gonfiare" le unità SMX lasciandone inalterato il numero. Invece dagli ultimi rumor sulle 750 in arrivo sembrerebbe puntare nella direzione opposta: mantenere inalterata la geometria delle unità SMX (con tweak interni come la memoria unificata ad esempio) e mettere più unità SMX totali (magari affiancate nei modelli top dalle cpu ARM).
Fare statistiche fra architetture diverse mi sembra un filo aleatorio: ad esempio penso al passaggio Fermi-Kepler dove i cuda core sono passati da 512 a 2880: a questo ritmo di crescita Maxwell doverebbe averne circa 16000... personalmente mi sembrano davvero troppi...
Poi, ripeto, magari hai ragione tu. :)
mikael84
07-02-2014, 15:04
amd cmq li fece bene, ma va detto che aveva il vantaggio di usare le memorie GDDR5, che con un bus piccolo permettevano un ottima larghezza di banda. mentre nvidia usava ancora le GDDR3.
io ho avuto una GTX 260 216sp che occata diventava proprio un mostro.
tornassi indietro , ricomprerei ad occhi chiusi quella :) no la 4870 con le GDDR5.
è stata tra le migliori schede che ho avuto.ho proprio un bel ricordo
Ottima quella, a conti fatti in 55nm era una 275 con meno 24shader recuperabile in OC.
Amd pero'aveva risposto bene, aveva rivisto tutte le connessioni elettroniche lente ed aveva creato la 4890, che si occava pure bene:)
Magari ha ragione tu, però la tua pubblicazione si basa su un presupposto: che in Maxwell Nvidia intenda "gonfiare" le unità SMX lasciandone inalterato il numero. Invece dagli ultimi rumor sulle 750 in arrivo sembrerebbe puntare nella direzione opposta: mantenere inalterata la geometria delle unità SMX (con tweak interni come la memoria unificata ad esempio) e mettere più unità SMX totali (magari affiancate nei modelli top dalle cpu ARM).
Fare statistiche fra architetture diverse mi sembra un filo aleatorio: ad esempio penso al passaggio Fermi-Kepler dove i cuda core sono passati da 512 a 2880: a questo ritmo di crescita Maxwell doverebbe averne circa 16000... personalmente mi sembrano davvero troppi...
La mia e'una formuletta buttata cosi', niente da prendere considerazione, in un momento mi e'venuta questa, una riflessione:asd:
<Masquerade>
07-02-2014, 15:11
Amd pero'aveva risposto bene, aveva rivisto tutte le connessioni elettroniche lente ed aveva creato la 4890, che si occava pure bene:)
si me la ricordo.
una GTX 260 216sp come la mia, che andava a 740/2200MHz gli teneva testa alla grande, pure a quella occata :)
la scheda migliore di tutte di quella gen per me è e sarà sempre la GTX 285. è quella che con il tempo ha retto meglio di tutte le altre (ma la 260 come la mia andava uno sputo meno cmq)
mikael84
07-02-2014, 15:21
Cmq attenzione che tra fermi e-kepler non c'e'questa differenza abissale come sembra dai dati perche'funzionavano differentemente con il clock degli stream ma la base e'quella ben pompata.
Fermi integra 4 GPC(una tabella divisa in 4), ed in ogni riquadro e'composta da 4 SM(shader multiprocessor che sarebbero una sorta di SMX), all'interno alloggiano 48 cuda(gtx 580) e ben 64 TMU
Con kepler hanno elevato i GPC 8 e la densità dei cuda su smx, quindi un rapporto di 4x(192/48), le texture per l'appunto passano da 8 a 16( e da qui e'nata la mia ipotesi anche surreale ma giusto per discuterne):)
<Masquerade>
07-02-2014, 15:24
che schedone le 260.. ho fatto anche il 3 way :D :D
ho amato troppo quella scheda , ci ho giocato davvero tanto.
un mio amico (che se ne intendeva, provava tante schede)
provando 4870 vs 260 192sp, disse che mentre, a default, anzi una 4870 era in qualche caso uno sputo più veloce, quando andavi ad occare entrambe, la 260 192 diventava tutta atra cosa. xchè chiappava di + come prestazioni, generalmente
confermo che la mia 216sp a quelle frequenze che ho scritto prima, era davvero una cannonata di scheda video.
questo mi è piaciuto del GT200
<Masquerade>
07-02-2014, 15:35
io ne avevo 2 di quale una saliva un po' di più, venendo dallo sli di 8600gt raffreddate a ventilatore :stordita: mi sembravano una ferrari... :D
e ci credo.
la fascia media di quei tempi era orribile.
8600 (che purtroppo comprai pure io :asd:) e 2600 erano davvero indecenti.
ma cmq leggermente + performante la Nvidia. anche se davvero... ci si andava poco lontano..
dopo la 8600 io presi la 9600GT, e con quella si che si iniziava a ragionare...
si cmq quella è memoria allocata, avendo 6GB ne alloca di + .
con le 3GB ne allocherà di meno ed andrà sempre da schifo a 30fps.
xchè? perché questo gioco non è molto ottimizzato a qaunto leggevo nel 3d ufficiale, tempo fa.
ovviamente sto on ds 1440p tutto al max sul pannello nvidia
<Masquerade>
07-02-2014, 15:43
sembrano passati secoli....
appena arrivato all'università mi feci la 480... e mi brucia un dito soprà :asd: :asd:
e li ho preso la 5870 ;)
mikael84
07-02-2014, 15:44
ho amato troppo quella scheda , ci ho giocato davvero tanto.
un mio amico (che se ne intendeva, provava tante schede)
provando 4870 vs 260 192sp, disse che mentre, a default, anzi una 4870 era in qualche caso uno sputo più veloce, quando andavi ad occare entrambe, la 260 192 diventava tutta atra cosa. xchè chiappava di + come prestazioni, generalmente
confermo che la mia 216sp a quelle frequenze che ho scritto prima, era davvero una cannonata di scheda video.
questo mi è piaciuto del GT200
Insomma il vero problema della 4870 che ha portato alla luce la 4890. La 4890 fu totalmente rivista a livello di circuiteria ed e'stata quella la vera rivale delle 260 216(55nm), fu lanciata inizialmente per contrastare la 275 ma rimaneva dietro sempre.
La 4870 con la 260 192 default la spuntava quasi sempre.:p Ottime schede cmq, Ati aveva un rapporto prezzo/prestazioni pero'ben superiore almeno all'uscita:)
<Masquerade>
07-02-2014, 15:46
anche se c'è da dire che, la 480 era uscito un forno si, ma almeno andava di +. specialmente con i giochi DX11
non è che fecero un forno, che andava uguale alla concorrenza.
Status Ordine
03/02/2014 Pagamento Ricevuto spedire con bartolini grazie
06/02/2014 in elaborazione
07/02/2014 Tracking Number Bartolini
:D :D :D :sofico: :D :D
Lunedi sono pure di riposo!!!!! Aspetto Bartolino sul portone :) :)
<Masquerade>
07-02-2014, 15:54
io la liquidai :asd:
eh mi sa che con quella era proprio necessario :asd:
anche se lessi nel 3d delle 400 che anche un AC Xtreme cmq faceva miracoli.
mikael84
07-02-2014, 15:56
anche se c'è da dire che, la 480 era uscito un forno si, ma almeno andava di +. specialmente con i giochi DX11
non è che fecero un forno, che andava uguale alla concorrenza.
A livello di potenza bruta la 5870 la asfaltava, 1600 ALU e 80 TMU ma quell'architettura Vliw5 non era molto efficiente, niente paragonabile alla 480, infatti fermi era sempre ben avanti:)
http://i57.tinypic.com/2uhxuh4.gif
Quoto :D
io cmq l'unico gioco che sarò disposto a pagarlo anche 50€ , è The Witcher III (probabile capolavoro) :)
Si perchè Watch Dogs fischia :D :D
sono curioso di vedere come gira su una 780 :)
<Masquerade>
07-02-2014, 16:02
Si perchè Watch Dogs fischia :D :D
neanche me lo ricordavo :D
ma ce ne stanno altri di giochi interesanti che devono uscire, sono curioso anche (siccome il genere horror mi interessa molto) di vedere The Evil Whitin
<Masquerade>
07-02-2014, 16:03
infatti fermi era sempre ben avanti:)
infatti :)
alla fine mi son puppato pure una Fermi, con quel gioiello della GTX 580, ne ho avute pure 2 :)
altra scheda che mi ha soddisfatto, come la 260 216sp :)
a 1080?
secondo me anche una 770 andrebbe bene :)
comunque la scelta dipende da te, deve vedere i dissipatori come si comportano, il fattore garanzia ( zotac da 5 anni )...
Bhe..... In futuro vorrei prendere un monitor 27 2k.....mi attira la gigabyte ghz..... Che mi sembra messa meglio come frequenze e dissipazione....
ragazzi approfitto della vs bontà divina, vado brevemente OT, mi mandate via pm una dritta per delle cuffie con mic e una scheda audio buona? totale spesa circa 150€ OT chiuso...:)
Bhe..... In futuro vorrei prendere un monitor 27 2k.....mi attira la gigabyte ghz..... Che mi sembra messa meglio come frequenze e dissipazione....
Ma io andrei diretto su un 8k :D :D
Ma io andrei diretto su un 8k :D :D
Si vabbe 56k:D :D :D........ VOleo dire 2560x1440
sono tornato! sotto liquido! :eek: :eek: :eek: :eek:
Mi raccomando i lines !!!
Foto !!! foto!!!!
Ora riprendo la mail con i dettagli del bios
Non ho letto di overvolt sulle memorie, ma solo 1.21 sulla gpu, e le meme sparate a 6800
Avendo solo hitman absolution e avendo i giocato, confermo 0 artefatti e gioco liscio
Ma non vorrei crepassero le mem a 6800, vista allora la loro nota sfiga :asd:
Correggo: 6608, ho riguardato le info del bios mod.
Son giorni che non tocco il pc, e ricordavo male.
com'è fatto sto EK allora? resa? :D :D :D :D
io sto aspettando che arrivi...:muro: :muro: :muro:
...PaoloOverclock...
07-02-2014, 20:22
Buonasera a tutti ragazzi, ma il wb per la scheda che ho in firma uscirà verso fine mese???
Grazie.
mikael84
07-02-2014, 20:32
infatti :)
alla fine mi son puppato pure una Fermi, con quel gioiello della GTX 580, ne ho avute pure 2 :)
altra scheda che mi ha soddisfatto, come la 260 216sp :)
Pure io Inno3d+zotac reference:asd: mai piu'roba cosi', neppure il trapano sentivi, pero'come potenza davvero micidiali:)
Grande:)
mikael84
07-02-2014, 20:55
ah ovviamente cpu e ram a def!!!!
domani te mi darai una mano a fare funzionare questo giocattolo :read: :read: :read:
comunque che silenzio...
che spettacolo!!!!
Fosse stato un 2600/2700k te lo facevo piangere ma non ci perderemo lo stesso. Per iniziare ci vorrebbe Masque che sicuramente lo conosce molto meglio di me che lo possiede:p
Io te lo faccio piangere con i vari setting, tanto sono uguali
mikael84
07-02-2014, 21:00
devi piangereX6!!!
comunque la ti con il mio bios non regge oltre i 1320... dopo metto il bios skynet! ora vado mangiare :sofico:
Ok, ci vediamo nel thread:)
TigerTank
07-02-2014, 21:48
comunque che silenzio...
che spettacolo!!!!
devi piangereX6!!!
comunque la ti con il mio bios non regge oltre i 1320... dopo metto il bios skynet! ora vado mangiare :sofico:
Benvenuto nel club e in bocca al lupo!
Se vuoi ti passo il mio bios da provare, lo skynet non mi piace per il boost disattivo e la frequenza base 3d aumentata.
TigerTank
07-02-2014, 23:00
manda caro ;)
che domani mi ci metto
Ecco QUI (https://drive.google.com/file/d/0B408tc1z0DedOWZYWVd5bUg3XzQ/edit?usp=sharing).
È etichettato EVGA ma non dovrebbe costituire un problema ;)
Ragazzi forse tra pochi giorni (soldi permettendo) mi compro una gtx 780 ti e me la sparo sul mio yamakasi 2560x1440 :fuck: , però mi è venuto un grosso dubbio ovvero la mia cpu. Io ho un i5 2500k a 3.30 ghz, secondo voi gli farei da tappo alla bestiolina :D ?? Purtroppo mi sa di si vero :( ??
Purtroppo non so overcloccare se qualcuno mi aiutasse :help:
TigerTank
08-02-2014, 09:05
va bene per tutte le reference?
:)
Penso proprio di sì, è basato sull'evga reference 80.80.30.00.80 e io ormai lo sto usando in pianta stabile e definitiva sulla mia reference da 1 mese e mezzo ;)
Unica pecca è che come sai...visto che possiamo regolare il voltaggio solo manualmente con precisionX, in caso del calo di carico si abbassa la frequenza della gpu ma non il voltaggio...cosa che comunque non rappresenta un problema per noi che siamo a liquido ;)
E sempre meglio che avere la vga sparata al massimo anche quando magari girano delle leggere scene di intermezzo.
TigerTank
08-02-2014, 09:26
dopo lo metto...
comunque spaventoso..
chiudo heaven a 1,18 a 1326-7800... :D :D :D :D
Ottimo! Con le ram a 7800 heaven ti sembra che giri regolarmente?
TigerTank
08-02-2014, 09:33
allora aspetta.. a 1300 ho punteggi più alti, a 1326 all'ultimo scazza e mi sbatte in windows e poi riprende...
si si.. mi sembra sia il core il problema...
comunque gli 8000 non li regge, non so se è il mio bios o meno...
Sì tranquillo, succede anche a me se vado oltre i 1345-1360...iniziano a scazzare perchè manca la "benzina" chiudendo con punteggi inferiori :)
Circa gli 8000 non ce n'è, se non reggono è perchè non ce la fanno, per cui mettiti l'anima in pace perchè non c'è altra causa. Nemmeno le mie reggono, neppure se lascio la gpu a default ;)
In ogni caso...davvero un'ottima vga pure la tua, molto simile alla mia. :mano:
TigerTank
08-02-2014, 09:46
tiger sto bios scazza...
mi sa che devo rimettere il mio.. è crashato a 1290...
Mmh....davvero strano perchè è semplicemente un bios reference con 1,21V sbloccati ed il power limit maggiorato dello skynet. :what:
E sulla mia rende...non ce n'è.
Hai settato per bene il tutto da precisionX? Perchè ovviamente cambiano i valori relativi rispetto al tuo essendo differenti le frequenze di base.
Mi passeresti il tuo? LOL magari è meglio e mi fa passare i 1400 senza abbassare le ram :sofico:
Grazie ;)
TigerTank
08-02-2014, 09:53
forse sarà che il mio finisce 01???
comunque ho rimesso il mio, ho alzato a 1,21 e tutto è tornato alla normalità :)
mandami la mail via pvt che te lo inostro :)
Mmh non credo, hai una reference spiaccicata alla mia per cui non dovrebbero esserci differenze. Probabilmente o è il boost attivo che ti limita o forse c'è qualcosa di differente per i quali sarebbe meglio reinstallare i drivers e resettare precisionX? Mah...se il tuo va bene tieni tranquillamente quello e vivi sereno ;)
Ti scrivo il pm.
mikael84
08-02-2014, 09:54
Ragazzi forse tra pochi giorni (soldi permettendo) mi compro una gtx 780 ti e me la sparo sul mio yamakasi 2560x1440 :fuck: , però mi è venuto un grosso dubbio ovvero la mia cpu. Io ho un i5 2500k a 3.30 ghz, secondo voi gli farei da tappo alla bestiolina :D ?? Purtroppo mi sa di si vero :( ??
Purtroppo non so overcloccare se qualcuno mi aiutasse :help:
Qua trovi tutto quello che ti serve, tanto e'frequentato;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2379254
ci sono moltissime guide su come farlo ;)
anche qui sul forum se vai nelle sezioni " overclock " e " processori "..
c'è gente che tira benissimo con un 2600 ben occato :)
Ebbene si vecchiotto con i limiti anche di una mobo non aggiornatissima ma ancora asfalta tutto:sofico:
mikael84
08-02-2014, 10:00
Sì tranquillo, succede anche a me se vado oltre i 1345-1360...iniziano a scazzare perchè manca la "benzina" chiudendo con punteggi inferiori :)
Circa gli 8000 non ce n'è, se non reggono è perchè non ce la fanno, per cui mettiti l'anima in pace perchè non c'è altra causa. Nemmeno le mie reggono, neppure se lascio la gpu a default ;)
In ogni caso...davvero un'ottima vga pure la tua, molto simile alla mia. :mano:
Controllando CPU e VGA prima e dopo liquido anche altrove, ormai mi son fatto l'idea che i componenti rispondono molto meglio sotto liquido
TigerTank
08-02-2014, 10:02
più in la voglio giusto provare lo skynet... ma credo che non ho ampi margini
Lo Skynet più che altro espande i limiti del PL e ne imposta uno di default maggiorato (100%=300W).
Cmq con il mio(frequenze base con boost automatico a 1020Mhz) per i 1345/7600 setto precisionX in questo modo:
http://i.imgur.com/P9gW439l.jpg (http://imgur.com/P9gW439)
Controllando CPU e VGA prima e dopo liquido anche altrove, ormai mi son fatto l'idea che i componenti rispondono molto meglio sotto liquido
Sicuramente, si è visto anche con la mia che superava i bench a 1300 con 1,2V ma poi sembrava murare. Una volta messa a liquido sembra che si sia bevuta il NOS :sofico:
da quanto leggo questo dovrebbe essere uno score discreto?
http://s4.postimg.org/r83ijbwax/Screen_Shot002.jpg (http://postimg.org/image/r83ijbwax/)
Ragazzi ma esattamente cosa cambia tra una gtx 780 gigabyte e la versione ghz edition?? Mi è sembrato di capire che la si paga dippù solo per avere un overclock di fabbrica maggiore giusto?
appleroof
08-02-2014, 11:52
Ragazzi ma esattamente cosa cambia tra una gtx 780 gigabyte e la versione ghz edition?? Mi è sembrato di capire che la si paga dippù solo per avere un overclock di fabbrica maggiore giusto?
di fatto si...
di fatto si...
No perchè io che non sono un esperto di overclock anzi ora che ci penso sono una pippetta :D , stavo pensando di risparmiare qualche soldo evitando la gtx 780 ti e di buttarmi su questa ghz edition che ho trovato a 430 euro ovvero a soli 20 euro in più dalla mia tanto amata gtx 780 msi gaming che adoro :) .
Secondo te ne può valere la pena??
EDIT: sto leggendo alcune recensioni e semrerebbe che questa ghz edition è una bella bestiolina!!!
°Phenom°
08-02-2014, 12:06
Inutile la ghz, prendi una base ;)
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
No perchè io che non sono un esperto di overclock anzi ora che ci penso sono una pippetta :D , stavo pensando di risparmiare qualche soldo evitando la gtx 780 ti e di buttarmi su questa ghz edition che ho trovato a 430 euro ovvero a soli 20 euro in più dalla mia tanto amata gtx 780 msi gaming che adoro :) .
EDIT: sto leggendo alcune recensioni e semrerebbe che questa ghz edition è una bella bestiolina!!!
Ciao se non vuoi fare oc la ghz edition fa per te, col boost è vicina ai 1200 e se proprio vuoi senza overvolt i 1200 li tiene facile, è step b1 il voltaggio è limitato a 1,212 oltre ci vuole una hardmod ma visto il tuo utilizzo queste sono cose che forse nemmeno ti interessano, in rete dicono che lo step b1 consuma meno dello step a1 ma si parla di pochi watt e come temperature ha lo stesso andamento.
appleroof
08-02-2014, 12:33
cioè hai già la msi? Se si, inutile dire che sarebbe un upgrade completamente inutile, se no per 20 euro potrei pure appoggiarti ma tieni presente che fare oc è davvero facile una volta imparati i 2 parametri di msi AB (e ci vogliono 5 minuti a capirli)...
cioè hai già la msi? Se si, inutile dire che sarebbe un upgrade completamente inutile, se no per 20 euro potrei pure appoggiarti ma tieni presente che fare oc è davvero facile una volta imparati i 2 parametri di msi AB (e ci vogliono 5 minuti a capirli)...
No no io NON HO la msi :) , se l'avevo stai pur certo che non mi serviva una vga nuova :D, è che io adoro questa msi gaming sarà per un fatto estetico, sarà perchè le recensioni ne parlano benissimo e sarà anche per il fatto che è overcloccabile tramite il suo programma integrato :) . Comunque accidenti mi avete già risposto in 3 e tu mi dici che per 20 euro si può fare, Phenom mi dice che è inutile e smoicol me la consiglia :what: :D
No no io NON HO la msi :) , se l'avevo stai pur certo che non mi serviva una vga nuova :D, è che io adoro questa msi gaming sarà per un fatto estetico, sarà perchè le recensioni ne parlano benissimo e sarà anche per il fatto che è overcloccabile tramite il suo programma integrato :) . Comunque accidenti mi avete già risposto in 3 e tu mi dici che per 20 euro si può fare, Phenom mi dice che è inutile e smoicol me la consiglia :what: :D
Ripeto dipende da che vuoi farci, se non fai oc è perfetta.
mikael84
08-02-2014, 12:48
Una scheda vale l'altra, anzi io ti consiglio la DC2 ma avresti frequenze piu'basse mentre la Giga GHZ con il suo buon OC di base va quasi quanto una TI a default.
Aggiungo una cosa, con schede di questo calibro rivolte ad enthusiast che hanno ampissimi margini di OC, uno un minimo di OC deve saperlo fare altrimenti il marketing ci sguazza;)
Capisco portare una CPU fuori specifica e mettere mano su PLL/vccio e roba varia ma un OC base della GPU e veramente semplicissimo;)
Ripeto dipende da che vuoi farci, se non fai oc è perfetta.
Quindi se io volessi imparare a fare overclock (e ci tengo a dire che io ho già overcloccato un paio di volte la mia gtx 670 della gigabyte ma solo per sfizio e in maniera leggerissima non so neanche se avevo avuto dei reali miglioramenti in gaming) mi confermi che la ghz edition è "sprecata"??
Dici a sto punto vado con la liscia e imparo??
Ragazzi grazie a tutti per le risposte e ora ho preso una decisione, prendo la ghz edition tanto la paga appena 20 euro in piu, e imparo a fare overclock per benino :D .
Grazie a tutti per i suggerimenti vi adoro :sofico:
Ragazzi grazie a tutti per le risposte e ora ho preso una decisione, prendo la ghz edition tanto la paga appena 20 euro in piu, e imparo a fare overclock per benino :D .
Grazie a tutti per i suggerimenti vi adoro :sofico:
Frena la ghz edition è BLOCCATA a 1.21 devi prendere un modello a1 una reference è più indicata
Frena la ghz edition è BLOCCATA a 1.21 devi prendere un modello a1 una reference è più indicata
Accidenti quante cose da prendere in considerazione, quindi in poche parole vuol dire che ghz edition non sale molto in overclock??
Accidenti quante cose da prendere in considerazione, quindi in poche parole vuol dire che ghz edition non sale molto in overclock??
Esatto il limite è il voltaggio che è stato limitato, sulle a1 invece puoi divertirti di più, io ti consiglio una lightning se proprio vuoi divertirti
se vuoi fare oc prenditi una reference, la zotac 780 oc va bene, puoi anche sbloccarci il voltaggio, non ho visto la gbt oc ma quasi sicuramente è una reference, cmq basta che ci guardi le foto su internet del pcb e lo vedi. Se non ti interessa fare oc pesante prendi la ghz, o la ftw che è più o meno la stessa, quest'ultima ha dual bios e ci puoi flashare il bios skyn3t e se sei fortunato ti ritrovi con una 1250/1300 e non perdi la garanzia in quanto ha dual bios e ci puoi flashare ancora in caso di bad flash ecc). sia la ghz che la ftw han più fasi.
La dc2 a quanto pare sale bene però ha il voltaggio bloccato come quelle sopra e anche se molti qui la consigliano io ti direi di non prenderla.
Come personale consiglio prendi in ordine : evga 780 ftw poi gbt ghz per oc moderati, zotac oc se ci vuoi tirare il collo.
fai conto che con circa 200 mhz sulla 780 reference prendi (grossomodo) una ti reference in prestazioni. a 1250/1300 cominci ad andare come una ti 1 piu di 1ghz imho.
TigerTank
08-02-2014, 13:11
Sì ma alla fine è inutile che prenda una scheda reference da voltmoddare se non ha intenzione di liquidare.
Dipende da cosa gli serve...se vuole una scheda da tirare un poco e che sia definitiva anche come dissipazione, una bella custom classica(DC2, WF3, GHz, Superjetstream, ecc...) basta e avanza ;)
Il dual bios serve a poco su una vga...basta avere una cpu che abbia la vga integrata, cosa che ormai hanno praticamente tutti o quasi ;)
Sì ma alla fine è inutile che prenda una scheda reference da voltmoddare se non ha intenzione di liquidare.
Dipende da cosa gli serve...se vuole una scheda da tirare un poco e che sia definitiva anche come dissipazione, una bella custom classica(DC2, WF3, GHz, Superjetstream, ecc...) basta e avanza ;)
Il dual bios serve a poco su una vga...basta avere una cpu che abbia la vga integrata, cosa che ormai hanno praticamente tutti o quasi ;)
si riesce a flashare un bios morto utilizzando un'altra sk video?
questa non la sapevo
se vuoi fare oc prenditi una reference, la zotac 780 oc va bene, puoi anche sbloccarci il voltaggio, non ho visto la gbt oc ma quasi sicuramente è una reference, cmq basta che ci guardi le foto su internet del pcb e lo vedi. Se non ti interessa fare oc pesante prendi la ghz, o la ftw che è più o meno la stessa, quest'ultima ha dual bios e ci puoi flashare il bios skyn3t e se sei fortunato ti ritrovi con una 1250/1300 e non perdi la garanzia in quanto ha dual bios e ci puoi flashare ancora in caso di bad flash ecc). sia la ghz che la ftw han più fasi.
La dc2 a quanto pare sale bene però ha il voltaggio bloccato come quelle sopra e anche se molti qui la consigliano io ti direi di non prenderla.
Come personale consiglio prendi in ordine : evga 780 ftw poi gbt ghz per oc moderati, zotac oc se ci vuoi tirare il collo.
fai conto che con circa 200 mhz sulla 780 reference prendi (grossomodo) una ti reference in prestazioni. a 1250/1300 cominci ad andare come una ti 1 piu di 1ghz imho.
Ok comincio ad avere le idee più chiare, quindi in poche parole se non ho intenzione di overclockare vado di ghz o ftw, mentre per overclock vado di reference tipo la zotac da te consigliata!! :)
No ragazzi io non liquido ho un silver arrow extreme e penso che per overclock non esagerati vada più che bene :)
Ok comincio ad avere le idee più chiare, quindi in poche parole se non ho intenzione di overclockare vado di ghz o ftw, mentre per overclock vado di reference tipo la zotac da te consigliata!! :)
sia ghz che ftw le puoi spingere ad utilizzare il max del voltaggio, 1.21, non so se uscirà mai il modo di sbloccare il voltaggio su queste, però la ftw se non erro ha già il dual bios con uno dei due già impostato con i pt più alto. Il bios skyn3t la imposta come base clk a 1032 ed è facile che arrivi almeno a 1200, la ghz è più o meno la stessa cosa, solo che non ha il dual bios, ma se è come dice tiger, poco importa se si ha la possibilità di flashare il bios utilizzando l'integrata.
Le reference, ci puoi sbloccare il voltaggio e impostando vari voltaggi. Ad aria è consigliato 1.21 mentre a liquido 1.3, ma molti vanno anche oltre, ho visto 780 viaggiare a 1.4 su oc.net, logico che ci tiri il collo però se sai quello che fai ti diverti se trovi una buona scheda che comunque, almeno molti di noi qui, non tengono mai per anni.
mikael84
08-02-2014, 13:23
Ma che ci volete fare con queste schede, se ha dichiarato di non saper fare neanche un minimo di OC o quasi, figuriamoci se e'interessato a liquidare e moddare bios sino ad 1,3v.
La DC2 e'sicuramente tra le migliori per un uso stock e per imparare a fare un minimo di OC.
Ha un PCB migliore delle reference e sino ad 1,212v va benissimo ad aria, le reference o PCB tali senza liquido non vai molto oltre
Segnalazione per chi gioca a CoD gost i nuovi driver beta 334.67 sembrano aver risolto parte dei problemi guardate qua ovviamente sto usando in downsampling 1440p tutto settato al massimo
Driver 332.21 fps 30
Nuovi beta 334.67 fps 50
http://imageshack.com/a/img716/3882/7mgj.jpg
mikael84
08-02-2014, 13:25
Si sta passando da una richiesta di VGA senza OC o giusto un minimo da imparare ad una che permetta un'OC in stile Masque:p
Ma che ci volete fare con queste schede, se ha dichiarato di non saper fare neanche un minimo di OC o quasi, figuriamoci se e'interessato a liquidare e moddare bios sino ad 1,3v.
La DC2 e'sicuramente tra le migliori per un uso stock e per imparare a fare un minimo di OC
io la dc2 la sconsiglio per la assistenza e rma asus in primis, ma non solo, se devo fare oc e divertirmi un pò prendo una reference che se mai volessi ci sblocca il voltaggio quando prendo mano, magari evga/zotac. Oppure vado di ghz o ftw che han già tutto apposto e ci limo quel poco che riesco a limarci, in più garanzia evga. o zotac.
p.s. il pcb della dc2 fa un baffo alla ftw, ho avuto anche io una 670 dc2, gran scheda in oc, ma come molti qui sanno, l'oc va a chiulo. inno3d che vanno a 1350 mhz ad aria..///
Ragazzi grazie ancora, leggendo i vostri commenti mi sta facendo capire parecchie cose :) , comunque sono sempre più convinto della mia scelta iniziale e andare di ghz edition o al massimo di ftw come consigliato da muppo.
Perchè si non farò overclock esagerati (di liquidare non se ne parla) però voglio divertirmi e imparare senza strafare ovviamente. Quindi ora vedo se trovo la evga a prezzo competitivo e poi decido, ovviamente vi dirò della mia decisione :)
mikael84
08-02-2014, 13:33
io la dc2 la sconsiglio per la assistenza e rma asus in primis, ma non solo, se devo fare oc e divertirmi un pò prendo una reference che se mai volessi ci sblocca il voltaggio quando prendo mano, magari evga/zotac. Oppure vado di ghz o ftw che han già tutto apposto e ci limo quel poco che riesco a limarci, in più garanzia evga. o zotac.
p.s. il pcb della dc2 fa un baffo alla ftw.
Se parliamo di garanzia e supporto ok, l'assistenza di Asus non e'cosi'efficiente come una EVGA ma la DC2 rimane un'eccellente VGA.
A livello di PCB la evga a parte le classified monta un reference, niente a che vedere con il CHIL asp digiVRM a 10 fasi, sensore VRM della DC2.
Evga andrebbe molto meglio sotto liquido, cosi'come la Zotac, le custom Onsemi 4208 sono sbloccabili solo sino a 1,212v ma non penso che sia interessato a tali impostazioni;)
Se parliamo di garanzia e supporto ok, l'assistenza di Asus non e'cosi'efficiente come una EVGA ma la DC2 rimane un'eccellente VGA.
A livello di PCB la evga a parte le classified monta un reference, niente a che vedere con il CHIL asp digiVRM a 10 fasi, sensore VRM della DC2.
Evga andrebbe molto meglio sotto liquido, cosi'come la Zotac, le custom Onsemi 4208 sono sbloccabili solo sino a 1,212v ma non penso che sia interessato a tali impostazioni;)
certo non ho detto che la dc2 sia male, anzi, ma se devo scelgiere andrei di evga per molti motivi e credo concorrerai con me :) .
ecco il pcb della ftw, che non è nemmeno lontano parente della reference:
http://www.coolingconfigurator.com/upload/pictures/EVGA-780-FTW.jpg
da quel che so è o un 8+2, una classified (beh non proprio uguale) shrinkata
mikael84
08-02-2014, 13:44
certo non ho detto che la dc2 sia male, anzi, ma se devo scelgiere andrei di evga per molti motivi e credo concorrerai con me :) .
ecco il pcb della ftw, che non è nemmeno lontano parente della reference:
da quel che so è o un 8+2, una classified (beh non proprio uguale) shrinkata
Della FTW leggo pareri troppo contrastanti, non leggo review complete.
Cmq dall'immagine e'un 8+2 con super alloy e di conseguenza e'bloccata perche'il regolatore sarebbe l'ONsemi 4208:)
Anche gigabyte, Palit, asus, sono 8+2, giga e palit hanno fasi DRmos
TigerTank
08-02-2014, 14:08
Nuovi beta 334.67 fps 50
Lol....non esiste giocare a 50fps in ds a 1440p con 2 titan :sofico:
Per quel che deve fare lui basta e avanza pure la 6+2 reference...e cmq anche la Ghz non ha l'alimentazione standard. E' anch'essa 8+2 + connettore 2x8 pin.
A questo punto se dev'essere evga tanto vale una reference con acx. Imho ;)
non ho detto che è sbloccata, ho detto semplicemente che se devo fare oc moderati e avere comunque una buona scheda e supporto diretto della casa sceglierei senza ombra di dubbio quella, di pareri e recensioni non ce ne sono anche perchè la scheda è relativamente nuova, ma non ha sicuramente un pcb reference e nulla da invidiare a quello asus, anzi. E visti i 20/30 euro di differenza prenderei quella per il supporto (e anche ac4) se voglio una già spinta (come la ghz che preferisco comunque alla dc2) oppure una con pcb reference per un'eventuale utilizzo a liquido o cimentarmi sull'oc anche esasperato. Tanto vale senno andare di lightning che è troppo vicina come prezzo alle ti.
Se dovessi occare e magari in futuro anche overvoltare sceglierei una reference, e quella che costa meno , e quella con un dissi decente sembra la zotac oc e forse la gbt oc che non ci ho guardato. quindi non mi sembra affatto insensato non proporre una dc2 , magari anche l'oc, visto che a default boosta meno (sulla carta), garanzia asus inesistente e quando c'è lenta, voltaggio bloccato. Ha comunque un ottimo dissipatore, quello si. poi oh, prendi una ftw e ti inchioda a 1100 e prendi una reference inno3d e la porti a 1300 con 1.21.
Lol....non esiste giocare a 50fps in ds a 1440p con 2 Titan
Lo so ma non in tutti i punti ho messo quelli più pesanti :) comunque devo dire che è pesante sto gioco e anche mal ottimizzato:) spero risolvano presto anche perché vidima ci ha messo la faccia :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.