View Full Version : [Thread Ufficiale - GK110] Geforce GTX 780ti - GTX TITAN - GTX 780
lorenzo0000
27-10-2014, 13:59
A volte piu' a volte qualcosa in meno, delle volte vai anche a + 15 altre a +7/8.
Il tutto pero' paragonando una 980 con una 780 reference.
Se non fai OC, una 780 custom a 1097 va quanto una Titan, una 780 ghz quanto una 780TI.
Quindi in pratica la mia zotac 780 amp va quanto una ti?
mikael84
27-10-2014, 14:18
Quindi in pratica la mia zotac 780 amp va quanto una ti?
Pelo meno ma sei molto vicino;)
Lol vedo che si insiste a mettere le reference hawaii nei test per poi lamentarsi della ventola in oc, da geni....cmq se un gioco non gira su una 780ti o 290x che dir si voglia, non gira nemmeno su una 980 a velocita stellare... Siamo sempre lì...
beh ma l'ho specificato.
anche se la reference cmq ha una buona frequenza sono più che sicuro che è molto penalizzata dal throttling.
X-ray guru
27-10-2014, 15:02
Ottimo lavoro ! Bravissimo! :)
Grazie 1000 per i complimenti. Io ci ho messo del mio, ma bisogna ringraziare il Sig. Google :D che mi ha permesso di scovare un oscuro forum dove veniva descritto il workaround. :)
Sapreste dirmi se il limite di voltaggio hardware delle 780Ti è 1,2 o 1,215?
Gracias...
1.215 ;)
dannnnnny
28-10-2014, 06:41
Ciao,è possibile fare lo sli con una 780 e una 780ti?grazie
Black"SLI"jack
28-10-2014, 07:08
No non è possibile.
beh ma l'ho specificato.
anche se la reference cmq ha una buona frequenza sono più che sicuro che è molto penalizzata dal throttling.
Si si infatti non dicevo a te :stordita:
Grazie, ditemi se ho fatto giusto...
Non volendo rimuovere il boost, ho modificato il bios per avere 300W di PL (il max di PCI-E+6 pin+8 pin) e alzato il voltaggio max (lasciando il boost) a 1,215...
Si dovresti aver fatto correttamente :)
mikael84
28-10-2014, 15:13
Lords of the fallen
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Lords_Of_The_Fallen-test-LordsOfTheFallen_2560.jpg
Vram:eek:
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Lords_Of_The_Fallen-test-vram_2.jpg
Chi ha SLI di Titan in questo momento ha il top in tutto
illidan2000
28-10-2014, 15:24
Borja Valero.... niente, ste maxwell 2.0 dureranno ben poco...
ma come fa lo sli di Ti a stare al doppio delle Titan? sega le textures?
barbara67
28-10-2014, 15:27
Lords of the fallen
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Lords_Of_The_Fallen-test-LordsOfTheFallen_2560.jpg
Vram:eek:
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Lords_Of_The_Fallen-test-vram_2.jpg
:( lo ho appena preso, ma niente DSR mi tocchera giocarlo a 1440p e abbassare qualche dettaglio non ci arrivo con la vram ... :cool:
obiwan-80
28-10-2014, 15:28
Grandi prestazioni per le verdi, ma se il gioco dopo stuttera a bestia per la ram non siamo messi bene.
Sara' felice chi ha appena comprato 970/980...
Lords of the fallen
Ora si vede il vero valore della titan
mikael84
28-10-2014, 15:35
Borja Valero.... niente, ste maxwell 2.0 dureranno ben poco...
ma come fa lo sli di Ti a stare al doppio delle Titan? sega le textures?
Con i titoli 64bit avere una buone dose di ram di sistema ormai sarà importante:)
Da 8 a 16gb almeno
Qua è testato con ben 32gb di ram
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Lords_Of_The_Fallen-test-LordsOfTheFallen_2.jpg
:( lo ho appena preso, ma niente DSR mi tocchera giocarlo a 1440p e abbassare qualche dettaglio non ci arrivo con la vram ... :cool:
Ottimo almeno avremmo un'esperienza normale e concreta visto che la prova del test è da Ufo :)
DSR tecnicamente ci staresti pure ma ram no.
A parte le gainward, ci stavano bene pure le 780 6gb ma i modelli come Asus costavano e costano troppo :)
Grandi prestazioni per le verdi, ma se il gioco dopo stuttera a bestia per la ram non siamo messi bene.
Sara' felice chi ha appena comprato 970/980...
Sta sempre meglio di noi ma questa è transizione, ormai bisogna puntare alle full maxwell.
Anche se sinceramente l'ottimizzazione sta peccando troppo perchè a conti fatti salvo le Titan e 780 6gb non è che ci siano GPU da svariati GB di ram
obiwan-80
28-10-2014, 16:00
Queste scatolette (PS4 e xbox) ci stanno facendo spendere un sacco di soldi.
sickofitall
28-10-2014, 16:03
nessuno ti obbliga a spenderli
barbara67
28-10-2014, 16:07
Non è il caso di Lord of The Fallen, che sembra girare molto meglio su PC anzichè su console.
E usa anche il physx di nvidia :
https://www.youtube.com/watch?v=UFlQ9CtLi-0
obiwan-80
28-10-2014, 16:12
nessuno ti obbliga a spenderli
Non e' questo il punto Sick, e' che siamo "obbligati" a spenderli se vogliamo giocare con una qualita' superiore, ci hanno messo in un angolino e dipendiamo dalle console, se un domani uscissero console con 16gb di vram, i giochi li sfrutterebbero, e cosi' via.....
Thunder-74
28-10-2014, 16:19
per chi ha Watch Dog... avete provato la nuova patch?. il Changelog dice che hanno ottimizzato il gioco sulle nuove schede, tipo 770 (quindi 2gb) . Io non ce l'ho... sarebbe interessante vedere se ora utilizza meno vram....
Changelog
Better performance on more recent models of cards - 770 onwards will see better improvements.
Moved all resource creation to an exclusive worker thread.
Changed technique used for updating texture mipmaps in Ultra textures mode.
obiwan-80
28-10-2014, 16:24
Non è il caso di Lord of The Fallen, che sembra girare molto meglio su PC anzichè su console.
E usa anche il physx di nvidia :
https://www.youtube.com/watch?v=UFlQ9CtLi-0
Su Pc gira tutto meglio che su console;)
Il problema e' sempre il solito, l'ottimizzazione e i porting, la mia e' una polemica riguardo la vram, ci sono giochi ben superiori che ne sfruttano neanche la meta'.
barbara67
28-10-2014, 16:31
Su Pc gira tutto meglio che su console;)
Il problema e' sempre il solito, l'ottimizzazione e i porting, la mia e' una polemica riguardo la vram, ci sono giochi ben superiori che ne sfruttano neanche la meta'.
Sul discorso vram in generale hai perfettamente ragione ... ;)
Come ho detto un po di tempo fa è una presa per il :ciapet: e un modo per spingerci a cambiare le nostre vga che di forza bruta ne avrebbero da vendere.
mikael84
28-10-2014, 16:36
Non e' questo il punto Sick, e' che siamo "obbligati" a spenderli se vogliamo giocare con una qualita' superiore, ci hanno messo in un angolino e dipendiamo dalle console, se un domani uscissero console con 16gb di vram, i giochi li sfrutterebbero, e cosi' via.....
Il problema è che sono sbilanciate se paragonate all'HW PC, da una parte una potenza di calcolo su ben altri livelli, da un'altra delle memorie ad accesso unificato che creeranno non pochi problemi inizialmente.
Ora siamo arrivati ad un punto in cui la memoria sarà parte fondamentale di una GPU in rapporto alla potenza di calcolo perchè con l'aumentare della grandezza delle texture, il load e via dicendo servirà sempre piu'memoria.
Penso che con 6gb ci dovremmo stare per tanto tempo, una volta superate le problematiche di questi porting sarà tutto in discesa.:)
obiwan-80
28-10-2014, 16:59
Mmh...qualcosa mi dice che i 6gb saranno si sufficienti ma con 8 mi sentirei piu' tranquillo.
mikael84
28-10-2014, 17:11
Mmh...qualcosa mi dice che i 6gb saranno si sufficienti ma con 8 mi sentirei piu' tranquillo.
Ci vuole pure un rapporto prestazionale, alla fine son 3/4giochi cosi', altri continuano ad essere poco esosi e li giochi addirittura in dsr 4k.
Se ad oggi avessimo 5870/470 da 4gb che ci faresti:)
La memoria troppo sparata non vale il rapporto prezzo prestazioni poi se qualche gioco ti obbliga ad un compromesso pazienza, ricordo che sono texture base solo campionate in piu'alta risoluzione
obiwan-80
28-10-2014, 17:21
A questo punto chi vivra' vedra', poi con l'anno nuovo il quadro della situazione sara' tutto piu' chiaro.;)
TigerTank
28-10-2014, 17:47
Eh bisogna vedere....perchè magari adesso fanno comodo i 6GB di vram ma inizia a venir meno la potenza della gpu :D
Io comunque me ne frego di queste furbate sulla vram, calo le textures, compenso eventualmente con il lumasharpen e tanti saluti....di sicuro non compro le gtx970/980 per essere poi punto a capo con 4GB insufficienti tra meno di un anno.
Tanto ci scommetto che per giocare maxato a The Witcher 3 ci vorranno già più di 4GB a febbraio 2015 :fagiano:
Eh bisogna vedere....perchè magari adesso fanno comodo i 6GB di vram ma inizia a venir meno la potenza della gpu :D
Io comunque me ne frego di queste furbate sulla vram, calo le textures, compenso eventualmente con il lumasharpen e tanti saluti....di sicuro non compro le gtx970/980 per essere poi punto a capo con 4GB insufficienti tra meno di un anno.
Tanto ci scommetto che per giocare maxato a The Witcher 3 ci vorranno già più di 4GB a febbraio 2015 :fagiano:
Ma se occata bene in questo momento per me ha un gran valore che può giustificare il costo iniziale. Per il resto daccordissimo ;)
TigerTank
28-10-2014, 18:14
Ma se occata bene in questo momento per me ha un gran valore che può giustificare il costo iniziale. Per il resto daccordissimo ;)
Vero...chi prese la titan ai tempi rosicando poi per le seguenti gtx780 ora compensa la cosa ;)
Cmq vabbè....io sono sicuro che ci saranno pure quelli che venderanno le attuali 4GB per prendere le eventuali 8GB :asd:
mikael84
28-10-2014, 18:16
Forse proprio a prezzo pieno no ma già a qualcosa in meno si(alla fine anche le 780 costavano tanto).
Chi ha uno SLI salvo impennate drastiche potrebbe pure saltarsi il full maxwell a conti fatti ma anche chi è in single, ed aggiornare tutto a Pascal 16nm.
Tanto ora si presenterà un'altro problema, una volta stabilizzata la Vram si inventeranno opzioni killer simil DOF di Metro per farti aggiornare lo stesso o motori esosissimi:p
cire92cry
28-10-2014, 18:30
:D Queste schede mi stanno dando sempre più soddisfazioni sono passati quasi 2 anni dall'uscita della titan e non è lontana dalle top gamma di ora sopratutto se overvoltata :D Poi be nel mio caso le avevo pagate quasi la metà del prezzo reale :D
mikael84
28-10-2014, 18:42
:D Queste schede mi stanno dando sempre più soddisfazioni sono passati quasi 2 anni dall'uscita della titan e non è lontana dalle top gamma di ora sopratutto se overvoltata :D Poi be nel mio caso le avevo pagate quasi la metà del prezzo reale :D
Infatti, se vai a vedere le 780 e 780 ti erano salassi da 500/600euro non tanto economiche. :D
Le Titan in SLI come le tue potrebbero reggere anche sino a Pascal tranquillamente e coprire quasi 3 anni:)
cire92cry
28-10-2014, 18:58
Infatti, se vai a vedere le 780 e 780 ti erano salassi da 500/600euro non tanto economiche. :D
Le Titan in SLI come le tue potrebbero reggere anche sino a Pascal tranquillamente e coprire quasi 3 anni:)
Probabilmente sarà cosi :D
Probabilmente sarà cosi :D
Io devo ricevere una risposta......
Se positiva ho beccato una TItan a 400 euro :D
Poi vi rapirò tiger per un paio di giorni per aggiornare l'impianto a liquido :sofico: :sofico:
mikael84
28-10-2014, 19:17
Io devo ricevere una risposta......
Se positiva ho beccato una TItan a 400 euro :D
Poi vi rapirò tiger per un paio di giorni per aggiornare l'impianto a liquido :sofico: :sofico:
Lo SLI è davvero semplice e immediato, certo rimangono sempre quei giochi che ti fanno aspettare per il supporto ma mediamente la maggior parte ne beneficia tantissimo.:)
Il tuo problema di fondo e che ti ritrovi un'ALI con meno efficienza e 2 Titan son toste, specie se overvolti:)
Prendi il chippone direttamente appena sarà pronto, ti risparmi tutti gli sbattimenti :)
Se non di più per chi ha preso le classified/kingping :asd:
Vero...chi prese la titan ai tempi rosicando poi per le seguenti gtx780 ora compensa la cosa ;)
Cmq vabbè....io sono sicuro che ci saranno pure quelli che venderanno le attuali 4GB per prendere le eventuali 8GB :asd:
Io mi sto mangiando ancora le mani per aver venduto la Ti dc2, ma ho avuto bisogno di liquiditá per un cane, :stordita: che poi vabbé é andata bene :D
Mi ero già fatto il preventivo per liquidare... :sofico: ... Tra un mesetto compreró un qualcosa, qualsiasi cosa che non costi oltre i 150, non voglio spenderci soldi.. conservo per il chippone :)
Lo SLI è davvero semplice e immediato, certo rimangono sempre quei giochi che ti fanno aspettare per il supporto ma mediamente la maggior parte ne beneficia tantissimo.:)
Il tuo problema di fondo e che ti ritrovi un'ALI con meno efficienza e 2 Titan son toste, specie se overvolti:)
Prendi il chippone direttamente appena sarà pronto, ti risparmi tutti gli sbattimenti :)
Porc !! :doh:
Mi son scordato dell'alimentatore !
Ummmm allora aspetterò il chippone e vedrò il da farsi!
fabietto27
28-10-2014, 19:27
questo è un esperimento ma dei frutti li ha dati.Il primo bench e con lo sli di ti con la seconda a gestire la fisica
http://imgbox.com/dmJYPbaI
il secondo è con le ti (stesse impostazioni del primo) ma ho aggiunto una asus 450 direct cu per gestire la fisica...il beneficio c'è :)
http://imgbox.com/xzmVmRgr
cire92cry
28-10-2014, 19:40
Porc !! :doh:
Mi son scordato dell'alimentatore !
Ummmm allora aspetterò il chippone e vedrò il da farsi!
:D Si io con il procio a 5 ghz e le titan a 1.3v sono arrivato a 1170 watt ben più di 100 watt sopra il limite del mio ali infatti mi si spegneva ( fatto solo per 2 bench ).
mikael84
28-10-2014, 19:41
questo è un esperimento ma dei frutti li ha dati.Il primo bench e con lo sli di ti con la seconda a gestire la fisica
http://imgbox.com/dmJYPbaI
il secondo è con le ti (stesse impostazioni del primo) ma ho aggiunto una asus 450 direct cu per gestire la fisica...il beneficio c'è :)
http://imgbox.com/xzmVmRgr
Metro è niente, su Mafia2 e Batman è ottima.
In Mafia 2(bench) ho notato medi piu'stabili, pero'avevo una 760(1152cuda)per physx, mentre con lo SLI picchi ben piu'alti ma anche grossi cali.
SLI piu' VGA physx non posso farlo, il canale a 4x Nvidia lo schiva:rolleyes:
TigerTank
28-10-2014, 19:56
Peccato per la questione ali però quoto Mike anche perchè oltre a cambiare quello avresti dovuto aggiungere un secondo radiatore tra sbattimenti di integrazione/modding o cambiando addirittura pure il case se inadatto anche a soluzioni "alla bersagliera" come la mia :D
Io mi sto mangiando ancora le mani per aver venduto la Ti dc2...
Ehehe ti capisco...l'unico modello "normale" voltmoddabile.... :D
Cmq dovrebbero davvero cominciare a creare delle vga a vram espandibile....Tu la prendi da tipo 4GB e poi volendo c'è il modulino aggiuntivo da altri 4GB agganciabile al retro della vga tramite apposito connettore :D
O inventarsi un qualche sistema valido che sfrutti la ram di sistema visto che spesso ne abbiamo in sovrabbondanza.
Cmq dovrebbero davvero cominciare a creare delle vga a vram espandibile....Tu la prendi da tipo 4GB e poi volendo c'è il modulino aggiuntivo da altri 4GB agganciabile al retro della vga tramite apposito connettore :D
O inventarsi un qualche sistema valido che sfrutti la ram di sistema visto che spesso ne abbiamo in sovrabbondanza.
Mille anni fa infatti si faceva, tempo delle mistique o anchecqualche anno prima, si parlava da 2 a 4MB :asd:
Mille anni fa infatti si faceva, tempo delle mistique o anchecqualche anno prima, si parlava da 2 a 4MB :asd:
Io avevo una S3 Trio 64V+ che ho portato da 1Mb a 2Mb... :O
Thunder-74
28-10-2014, 20:54
Idem, ricordo che andai in un negozio con la vga e mi montarono delle memorie con tempi differenti : su scheda un mega da 60ns e mi misero due chip da mezzo mega l'uno da 70ns... Artefatti a gogo .. Sostituite con due da 60ns e tutto fu risolto :)
Oggi un'opzione del genere c'è la possiamo sognare... Se avevo uno slot tipo Matrox millenium sulle mie 780, di Maxwell manco leggevo le recensioni
Inviato dal mio iPhone 6p utilizzando Tapatalk
mikael84
28-10-2014, 22:26
:D Si io con il procio a 5 ghz e le titan a 1.3v sono arrivato a 1170 watt ben più di 100 watt sopra il limite del mio ali infatti mi si spegneva ( fatto solo per 2 bench ).
Le Titan a 1,3v consumano e non poco, poi pure la CPU non è da meno, un 80-100watt in media se li prende rispetto ad un 2600k:) Non sembra ma dalle prove ci stanno tutti:p
Praticamente il chip PS1. :D
TigerTank
28-10-2014, 22:45
Eh scusate...io ho iniziato la mia carriera pcistica con una Ati Rage Fury pro da 32MB :sofico:
EDIT: anzi no, con una velocity ma non ricordo il modello :D
Fine OT.
mikael84
28-10-2014, 22:48
Eh scusate...io ho iniziato la mia carriera pcistica con una Ati Rage Fury pro da 32MB :sofico:
Dilettante, pentium 1 MMX 200mhz ed acceleratore 2d(che non ricordo) per poi passare ad una potentissima Nvidia vanta 8mb e 100mhz che avevo occato a 106mhz(chip dreamcast), con il programmino che segnava 103mhz verde, 104 giallo, 105 già rosso, in fusione:asd: :asd:
TigerTank
28-10-2014, 22:51
:Prrr:
beh io poco fa ho preso Tie Fighter su GOG, riadattato per i sistemi operativi attuali. Visto l'andazzo spero che non sfori i 3GB della mia Ti :sofico:
'Sera gente, appena concluso per Ti sul mercatino,
potreste per favore farmi un riassunto veloce di OC di queste figliole? :
Si sposta il power limit al massimo, poi?
TigerTank
29-10-2014, 10:09
'Sera gente, appena concluso per Ti sul mercatino,
potreste per favore farmi un riassunto veloce di OC di queste figliole? :
Si sposta il power limit al massimo, poi?
Piazza un bios moddato Skynet (http://www.overclock.net/t/1438886/official-nvidia-gtx-780-ti-owners-club) e sei a posto ;)
Requisiti del nuovo Assassin's Creed....miracoloooooo, niente 4-6GB di vram racomandati(probabilmente si basano sul fullHD) :sofico:
Schede video minime (2GB VRAM):
- NVIDIA GeForce GTX 680
- AMD Radeon HD 7970
Schede video raccomandate (3GB VRAM):
- NVIDIA GeForce GTX 780
- AMD Radeon R9 290X
Thunder-74
29-10-2014, 17:21
Avete letto?: stanno per uscire r9 290x con 8gb (6 novembre).... Aspettiamoci 970/980 anch'esse da 8gb a breve...Se non parte per prima AMD ad alzare il quantitativo di vram...
http://videocardz.com/53908/more-radeon-r9-290x-cards-with-8gb-ram-in-november
obiwan-80
29-10-2014, 17:38
Ci avrei scommesso i gioiellini, a questo punto penso che nvidia non esca con le 6gb ma anch'essa con 8gb.
TigerTank
29-10-2014, 17:41
Ci avrei scommesso i gioiellini, a questo punto penso che nvidia non esca con le 6gb ma anch'essa con 8gb.
Beh ovvio, con queste non può visto che sono da 256bit, quindi al massimo da 8GB, però voglio proprio vedere quanto costeranno :D
4GB di ddr5 in più non sono bruscolini.
I 6Gb li avremo sulle prossime, se saranno da 384bit come le nostre kepler attuali...e più equilibrate come quantitativo di vram+potenza gpu ;)
Thunder-74
29-10-2014, 17:52
Beh ovvio, con queste non può visto che sono da 256bit, quindi al massimo da 8GB, però voglio proprio vedere quanto costeranno :D
I 6Gb li avremo sulle prossime, se saranno da 384bit come le nostre kepler attuali...e più equilibrate come quantitativo di vram+potenza gpu ;)
Sai che mi roderebbe prendere il
Chippone con 6gb, quando ci sono schede con 8gb... È assurdo sperare nell'adozione di un bus da 512bit?
obiwan-80
29-10-2014, 17:57
Dall'articolo postato da Thunder si parla di un 10% in + rispetto alle attuali 4gb.
obiwan-80
29-10-2014, 17:59
Non penso che Nvidia se ne esca con i 6gb quando tra una settimana Amd lancia le 8gb su un modello gia' obsoleto, l'anno prossimo potrebbero pure aumentare ancora la memoria sulle nuove schede, non so 10-12gb...:eek:
mikael84
29-10-2014, 18:23
Avete letto?: stanno per uscire r9 290x con 8gb (6 novembre).... Aspettiamoci 970/980 anch'esse da 8gb a breve...Se non parte per prima AMD ad alzare il quantitativo di vram...
Queste schede ci sono già in commercio e neppure da poco solo che altro che il 10%, costano quanto 2:fagiano:
Se vi ricordate pure la 7970 fu presentata in versioni da 6gb in versione vapor-x e toxic e con un prezzo folle
6GB dovrebbe mantenere l'attuale bus GK110;)
obiwan-80
29-10-2014, 18:27
Il chippone per avere 8gb dovrebbe essere 256 o 512 giusto?
mikael84
29-10-2014, 18:38
Chippone con 6gb, quando ci sono schede con 8gb... È assurdo sperare nell'adozione di un bus da 512bit?
Praticamente si, full maxwell verrà completato con altri 2 canali di memoria da 64b(da 256 quindi passerà a 384bit), 2 partizioni di rops da 16 e qualche SMM in piu'.
Per un bus da 512bit, devi mettere altri 4 canali di memoria
Quindi per ora saranno 6gb, piu'una eventuale Titan che con tale bus potrebbe avere un taglio superiore di 9/12gb ma a prezzi folli.
6gb cmq basteranno, troppa Vram poi va a incidere sul prezzo di mercato, Nvidia ma anche AMD la memoria extra la fa pagare non poco.
Riguardo queste attuali da 8GB per me lasciano il tempo che trovano sinceramente, sono troppo sbilanciate, tanto alla fine le tieni su un'anno e se si vuole fare l'upgrade duraturo la Vram verrà soppiantata dalla mancata potenza.
Guardate i bench con le 6970 su un pannello da 1440p(il pannello medio utilizzato qua dentro) ma anche il 1080p volendo e pensate se ai tempi le avremmo prese da 4gb......risultato memoria ancora ottima, schede che non reggono niente
Il Top sarebbe far debuttare sia i modelli con tagli classici e modelli pompati cosi'magari uno sceglieva se investire qualche soldo in piu':)
Il chippone per avere 8gb dovrebbe essere 256 o 512 giusto?
Esatto
Con 384bit invece 3-6-9-12
Quotone il tutto va rapportato alla fine.
Thunder-74
29-10-2014, 18:48
Dai, chippone con 9giggi tanto per allungare sulla rivale ;)
TigerTank
29-10-2014, 19:15
Perchè ti roderebbe? :D
A me non importa nulla anche perchè con 6GB ci si sta larghi per un bel pò, 8GB ora sarebbero superflui come ad esempio lo sono stati i 6GB della titan per 1 anno e mezzo(salvo surrounds) ;)
6GB imho sono il quantitativo ideale nell'ottica dei 4K e non credo che Nvidia non faccia uscire vga con questo quantitativo perchè faceva quelle da 3GB quando amd usciva già con quelle da 4 e le abbiamo comprate comunque per altri motivi :D
Tranquilli che se amd esce con le vga da 8 nvidia arriva comunque con quelle da 6, anzi la cosa le permetterebbe di contenere i prezzi...in genere il punto di forza di amd.
Imho.
Cmq dai molti commenti che leggo ce la stanno proprio facendo a provocare una pandemia da vram-fobìa :asd:
Thunder-74
29-10-2014, 19:28
La situazione rispetto al passato è diversa.....
Come dici, schede con 6gb ci sono da tempo, erano forse troppi quando sono uscite le schede, oggi sono a mio avviso irrinunciabili. Ma il problema fondamentale sono le nuove scatolette che con il loro modo digestive la memoria condivisa da 8gb, assistiamo a titoli da 1gb, necessitare di 3/4giga... Se continua così veramente avremo bisogno di 6gb per un fullhd .... Si la mia è diventata fobia ....
mikael84
29-10-2014, 19:36
A me non importa nulla anche perchè con 6GB ci si sta larghi per un bel pò, 8GB ora sarebbero superflui come ad esempio lo sono stati i 6GB della titan per 1 anno e mezzo(salvo surrounds) ;)
6GB imho sono il quantitativo ideale nell'ottica dei 4K e non credo che Nvidia non faccia uscire vga con questo quantitativo perchè faceva quelle da 3GB quando amd usciva già con quelle da 4 e le abbiamo comprate comunque per altri motivi :D
Tranquilli che se amd esce con le vga da 8 nvidia arriva comunque con quelle da 6, anzi la cosa le permetterebbe di contenere i prezzi...in genere il punto di forza di amd.
Imho.
Cmq dai molti commenti che leggo ce la stanno proprio facendo a provocare una pandemia da vram-fobìa :asd:
Che a conti fatti si contano sulle dita di una mano.
Lords of the fallen
watch dogs(e qua i discorsi sono altri)
Mordor(giocabilissimo e vorrebbe 6gb) ma non ha ancora supporto SLI degno ed i frame son bassi
2 780 da 6gb sarebbero migliori ma alla fine non riescono da sole a pilotare un 4k, spesso arrancano anche in 1440p(almeno in single) e presto andranno sostituite se si vuole sempre il top.
TigerTank
29-10-2014, 19:43
La situazione rispetto al passato è diversa.....
Come dici, schede con 6gb ci sono da tempo, erano forse troppi quando sono uscite le schede, oggi sono a mio avviso irrinunciabili. Ma il problema fondamentale sono le nuove scatolette che con il loro modo digestive la memoria condivisa da 8gb, assistiamo a titoli da 1gb, necessitare di 3/4giga... Se continua così veramente avremo bisogno di 6gb per un fullhd .... Si la mia è diventata fobia ....
Tranquillo...tu pensa solo che l'anno scorso abbiamo preso vga da 3GB che ci sono bastate quando c'erano quelle da 4GB o addiritura 6....e il prossimo anno prenderemo quelle da 6GB che ci basteranno quando ci saranno comunque anche quelle da 8 :D
Saturare 6GB già ora vorrebbe dire fare delle textures esageratissime....o fare un gioco tecnicamente orrido :sofico:
Quoto Mike.
obiwan-80
29-10-2014, 19:46
Sono d'accordo con Thunder, la situazione ora come ora è diversa, e i titoli citati da Mik sono solo l'inizio di una lunga serie, quindi mettiamoci l'anima in pace e attendiamo le prox schede, col cavolo che mi prendo una 970/980 o 290 8gb.
Piazza un bios moddato Skynet (http://www.overclock.net/t/1438886/official-nvidia-gtx-780-ti-owners-club) e sei a posto
Molto interessante!
È come la setta?
Un buon livello di OC su una 780ti su che frequenza cpu e memorie quale sarebbe?
Il voltaggio massimo per un daily?
Thunder-74
29-10-2014, 19:54
Certo è che sono gli ultimi titoli ad aver scatenato un certo timore: un trend un po' nefasto nell'utilizzo della vram... Non ditemi che lord of the fallen è un titolo che possa giustificare 4gb di vram. Fosse uscito un anno fa, avremmo letto 1/1.5gb di vram richiesta. È palese la manovra adottata per , o vendere nuovo hardware , o scoraggiare il potenziale acquirente di Pc, in favore del mondo delle console, dove c'è più margine di incasso. Il problema è ci troviamo con schede potenti, volutamente castrate...
poi il bello del forum è fare congetture / scambiarsi timori -"paure"/ condividere speranze ...;)
TigerTank
29-10-2014, 20:03
Il problema è che il passaggio da 3 a 4GB è un pò risicato, con le 6GB future oltre che più potenza avremo anche più margine per un bel pò ;)
Anche perchè se non sbaglio ok che le consoles hanno 8GB di ram ma essendo condivisa quella effettiva dovrebbe aggirarsi sui 5GB.
Il problema è che il passaggio da 3 a 4GB è un pò risicato, con le 6GB future oltre che più potenza avremo anche più margine per un bel pò ;)
Anche perchè se non sbaglio ok che le consoles hanno 8GB di ram ma essendo condivisa quella effettiva dovrebbe aggirarsi sui 5GB.
Infatti, tenete duro !:D
Thunder-74
29-10-2014, 20:20
...cut...consoles hanno 8GB di ram ma essendo condivisa quella effettiva dovrebbe aggirarsi sui 5GB.
Verissimo, però sulle console vige l'ottimizzazione: una Xbox 512mb e ancor di più una ps3 con i suoi 256mb (512 in totale ma divisa a metà tra codice e video) hanno fatto miracoli in confronto al panorama pc con medesima memoria..
appleroof
29-10-2014, 21:06
Imho.
Ma tanto io per sicuro tutto l'anno prox se non più rimango a 1440p :asd:
Anche io penso che c'è un pò una psicosi della vram, ultimamente
Traditore... Ti ho visto...
;)
appleroof
29-10-2014, 21:19
Traditore... Ti ho visto...
;)
:ciapet: :D
TigerTank
29-10-2014, 21:50
Io boh...al momento non saprei proprio, penso che dipenderà un pò da come andranno le cose come vga e monitors. Per ora me ne sto benone con il mio "baracchino" koreano :D
Di sicuro con il chippone+6GB di vram ci frulleremo tutto per benino, dsr compreso.
mikael84
29-10-2014, 22:20
Certo è che sono gli ultimi titoli ad aver scatenato un certo timore: un trend un po' nefasto nell'utilizzo della vram... Non ditemi che lord of the fallen è un titolo che possa giustificare 4gb di vram. Fosse uscito un anno fa, avremmo letto 1/1.5gb di vram richiesta. È palese la manovra adottata per , o vendere nuovo hardware , o scoraggiare il potenziale acquirente di Pc, in favore del mondo delle console, dove c'è più margine di incasso. Il problema è ci troviamo con schede potenti, volutamente castrate...
poi il bello del forum è fare congetture / scambiarsi timori -"paure"/ condividere speranze ...;)
Bravissimo, questo è un commento che mi piace leggere:)
Capisco che ci dobbiamo adattare ma son texture campionate, la casa faceva avventure grafiche prime.
Le console porteranno i giochi a texture in full hd 2k native, ora titoli come mordor lasciano il tempo che trovano si abbassano di uno step.:)
Con 6gb si starà belli tranquilli, ancora escono giochi con meno di 1gb figuriamoci :D, dopo sarà fondamentale la potenza, tanto una volta uscito il chippone pomperanno i giochi per fartelo comprare :D
Bravissimo, questo è un commento che mi piace leggere:)
Capisco che ci dobbiamo adattare ma son texture campionate, la casa faceva avventure grafiche prime.
Le console porteranno i giochi a texture in full hd 2k native, ora titoli come mordor lasciano il tempo che trovano si abbassano di uno step.:)
Con 6gb si starà belli tranquilli, ancora escono giochi con meno di 1gb figuriamoci :D, dopo sarà fondamentale la potenza, tanto una volta uscito il chippone pomperanno i giochi per fartelo comprare :D
Oppure li ottimizzeranno di merd@! :D
mikael84
29-10-2014, 23:51
Oppure li ottimizzeranno di merd@! :D
Esatto in stile FC3:)
Cmq ti ho saltato, a bios stock metti il PT al massimo(106%) che vuol dire 265watt.
La fai lavorare e tramite GPU z la vedrai boostare a 1020mhz, per salire devi dare clock, + 100(1120) e cosi'via.
Le ram, ogni + 100 di clock equivale a 50mhz in single, 100 in dual, e 200 in quad pumped, quindi, + 100 vuol dire 3600/7200(345,6gb di banda passante)
Purtroppo le TI hanno un TDP davvero irrisorio e necessitano del bios mod per OC, altrimenti ti taglia il clock:)
Esatto in stile FC3:)
Cmq ti ho saltato, a bios stock metti il PT al massimo(106%) che vuol dire 265watt.
La fai lavorare e tramite GPU z la vedrai boostare a 1020mhz, per salire devi dare clock, + 100(1120) e cosi'via.
Le ram, ogni + 100 di clock equivale a 50mhz in single, 100 in dual, e 200 in quad pumped, quindi, + 100 vuol dire 3600/7200(345,6gb di banda passante)
Purtroppo le TI hanno un TDP davvero irrisorio e necessitano del bios mod per OC, altrimenti ti taglia il clock:)
106% é il PT massimo con il bios default? :eek:
Ci credo taglia il clock, bella c@g@t@ :muro:
Sta cosa del PT non mi piaceva prima e mi piace ancor meno ora! :mad:
Obrigado
30-10-2014, 06:45
mega ot su discorso vram
amd non avendo altre carte se la gioca sul quantitativo...
obiwan-80
30-10-2014, 07:38
6 arrivato tardi....:read:
illidan2000
30-10-2014, 09:45
ma di solito, in questi giochi, esce sempre una qualche mod che contiene la vram totale, oppure semplicemente basta mettere le texture una tacca in meno come in Mordor. E là si è visto come visivamente non cambi assolutamente nulla! (provato da me medesimo, ma in fullHD, dovrei riprovare a 1440p)
Che a conti fatti si contano sulle dita di una mano.
Lords of the fallen
watch dogs(e qua i discorsi sono altri)
Mordor(giocabilissimo e vorrebbe 6gb) ma non ha ancora supporto SLI degno ed i frame son bassi
2 780 da 6gb sarebbero migliori ma alla fine non riescono da sole a pilotare un 4k, spesso arrancano anche in 1440p(almeno in single) e presto andranno sostituite se si vuole sempre il top.
le 970/980 sono ben calibrate con il loro rapporto performance/vram, con i 4gb onboard.
il problema nasce quando di prestazioni ne hai troppe: ovvero con lo SLI.
Là sì che ti rode se ti manca un po' di vram. queste con 8gb fanno veramente gola...nell'articolo di Obrigado si parla delle 980, ma quasi certamente vedremo pure le 970 da 8gb. Che venderanno carissime penso.
se prendo le 970 da 4gb, guferò come al solito sul prezzo, che sia più alto possibile!
mikael84
30-10-2014, 09:48
106% é il PT massimo con il bios default? :eek:
Ci credo taglia il clock, bella c@g@t@ :muro:
Sta cosa del PT non mi piaceva prima e mi piace ancor meno ora! :mad:
Con le 7970 era molto diverso, le 780TI sono davvero al limite
TigerTank
30-10-2014, 09:57
amd non avendo altre carte se la gioca sul quantitativo...
Quoto Obri....ormai è l'andazzo di questa tornata, l'avevamo ipotizzato perchè lo suggerivano pure gli 8GB delle console "nextgen" :D
Cmq meglio così....perchè in caso Nvidia esca poi con le 6GB non potrà tanto sforare sul prezzo.
Ahahah di sicuro :D
L'importante è distinguere tra giochi che meritano perchè pesanti per giusta causa...e giochi penosi perchè ottimizzati con i piedi.
le 970/980 sono ben calibrate con il loro rapporto performance/vram, con i 4gb onboard
vero....ma il passaggio da 3 a 4Gb resta comunque risicato. Tanto vale aspettare di passare direttamente a 6GB, quantitativo perfetto per i 4K :)
...ma che roobba è questa!?!? una mod oem !? ddr3, 2 gb ....
http://s28.postimg.org/etwhrnj0t/20141020_121926.jpg
mikael84
30-10-2014, 10:08
ma di solito, in questi giochi, esce sempre una qualche mod che contiene la vram totale, oppure semplicemente basta mettere le texture una tacca in meno come in Mordor. E là si è visto come visivamente non cambi assolutamente nulla! (provato da me medesimo, ma in fullHD, dovrei riprovare a 1440p)
le 970/980 sono ben calibrate con il loro rapporto performance/vram, con i 4gb onboard.
il problema nasce quando di prestazioni ne hai troppe: ovvero con lo SLI.
Là sì che ti rode se ti manca un po' di vram. queste con 8gb fanno veramente gola...nell'articolo di Obrigado si parla delle 980, ma quasi certamente vedremo pure le 970 da 8gb. Che venderanno carissime penso.
se prendo le 970 da 4gb, guferò come al solito sul prezzo, che sia più alto possibile!
Le 970/980 sono attualmente la scelta migliore ma in questo momento e per questi titoli che sono perfettamente giocabili decurtando una tacca di texture(sempre di texture hd stiamo parlando non di grandi texture).
970/980 da 8gb non sono equilibrate perchè non riescono a gestire pannelli come i 4k in singolo al meglio e quando uscirà il chippone i programmatori punteranno tutto sulla pura potenza, schiacciando le 970
Full Maxwell sarà decisamente un bel salto perchè abbinerà una discreta potenza ad un buon quantitativo di ram, quindi per noi che già siamo su GK110 sarà l'upgrade vero.
Te ad esempio vorresti prendere il 34° e con schede come la 970 se non hai supporto SLI ed hai 8gb ci fai poco, visto che in molti titoli la 780/970 pecca pure in 1440p e spesso ha bisogno della compagna:)
illidan2000
30-10-2014, 10:18
Te ad esempio vorresti prendere il 34° e con schede come la 970 se non hai supporto SLI ed hai 8gb ci fai poco, visto che in molti titoli la 780/970 pecca pure in 1440p e spesso ha bisogno della compagna:)
oggi sono un po' assonnato forse, questa frase non riesco a capirla :(
il 34°?
mikael84
30-10-2014, 10:23
oggi sono un po' assonnato forse, questa frase non riesco a capirla :(
il 34°?
Il 3440x1440;)
ironman72
30-10-2014, 10:32
...ma che roobba è questa!?!? una mod oem !? ddr3, 2 gb ....
http://s28.postimg.org/etwhrnj0t/20141020_121926.jpg
E' una cinesata ;) non certo una gtx780 reale;)
TigerTank
30-10-2014, 10:32
E' tutta questione di equilibri.
Le gtx980/gtx970 con un solo GB in più non saranno molto più longeve delle nostre.
Le gtx970/980 da 8GB sono squilibratissime (e non le regaleranno)
I chipponi con 6GB di vram imho saranno il nuovo punto di equilibrio come lo sono state le gtx780 3GB lo scorso anno.
IMHO
illidan2000
30-10-2014, 10:35
Il 3440x1440;)
ah, no... per evitare complicazioni ulteriori sia di potenza che di vram ho preso il ROG alla fine, per il gsynch soprattutto. l'ho testato già stamattina (alle 6.30 :rolleyes: ) e devo dire che rispetto al mio acer è tutt'altra cosa, per molti aspetti, sia per la risoluzione, che per i colori, che non mi aspettavo da un TN a dire il vero.
stasera lo testo per benino e vedo come si comporta con la mia DCU2; la cosa che ho notato è che ho più fps, ma è una cosa molto molto strana. stessi settaggi... prima avevo 1080p e con dsr arrivavo a 1440; ora ho 1440p nativo e ne vedo molti di più (Borderlands Pre-Sequel)!!! ho ancora sulla scrivania anche il vecchio monitor, farò prove più approfondite. Come se il gsync non facesse "aspettare" la scheda video, bohhhhhhhhhhhhh.... secondo me è autosuggestione
E' tutta questione di equilibri.
Le gtx980/gtx970 con un solo GB in più non saranno molto più longeve delle nostre.
Le gtx970/980 da 8GB sono squilibratissime (e non le regaleranno)
I chipponi con 6GB di vram imho saranno il nuovo punto di equilibrio come lo sono state le gtx780 3GB lo scorso anno.
IMHO
squilibrate, siamo d'accordo, ma meglio in più che in meno :D. certo il prezzo.....
c'è sempre il gioco che rompe le scatole per questi motivi!
TigerTank
30-10-2014, 10:41
squilibrate, siamo d'accordo, ma meglio in più che in meno :D. certo il prezzo.....
c'è sempre il gioco che rompe le scatole per questi motivi!
Illy....ora che sfrutti 8GB le schede son già vecchie :sofico:
Se proprio tanto vale abbassare le textures da ultra ad high e dare un tocco di lumasharpen che spesso fa miracoli sulle textures a costo quasi 0 ;)
Si è detto che con 8GB ci sarà un sovrapprezzo tipo del 10% ma io ci credo poco....non credo che nvidia ti dia 4GB in più di ddr5 a 30 o 50€, a meno che sostituisca le samsung con altre ram scrause :D
illidan2000
30-10-2014, 10:49
Illy....ora che sfrutti 8GB le schede son già vecchie :sofico:
Se proprio tanto vale abbassare le textures da ultra ad high e dare un tocco di lumasharpen che spesso fa miracoli sulle textures a costo quasi 0 ;)
Si è detto che con 8GB ci sarà un sovrapprezzo tipo del 10% ma io ci credo poco....non credo che nvidia ti dia 4GB in più di ddr5 a 30 o 50€, a meno che sostituisca le samsung con altre ram scrause :D
si, lo so 8gb non li usi mai, nemmeno in sli e superfiltri, ma devi partire dal presupposto che ne hai solo 4 a disposizione sulle 970; 5-6gb sarebbe bilanciato (io parlo sempre e solo per lo SLI, in singola 4gb sono più che sufficienti). è questo il punto... che poche centinaia di mega, rischi lo stuttering! a questo punto, meglio 8, e buonanotte al secchio :sofico:
TigerTank
30-10-2014, 10:50
A questo punto tanto vale aspettare le prossime più potenti e con 6GB ;)
Io di sicuro la mia Ti non la cambio per un GB in più, visto che va come una gtx980 occata.
obiwan-80
30-10-2014, 10:51
Nell'articolo si parla di Amd:
These new cards are said to cost around 10% more than 4GB variants. It is possible that AMD is planning Never Settle bundle update along with the launch or these new cards.
Bisogna vedere se sara' cosi' e Nvidia come si muovera'.
illidan2000
30-10-2014, 11:03
A questo punto tanto vale aspettare le prossime più potenti e con 6GB ;)
Io di sicuro la mia Ti non la cambio per un GB in più, visto che va come una gtx980 occata.
no, non vale la pena aspettare, poiché secondo me prima dell'estate difficile vedere qualcosa a questi prezzi. la 970 la paghi 330-350, al limite la rivendi. Di certo io non ne posso prendere una sola, avrei stesse prestazioni!
cavolo, se mi vado a rileggere i miei post sul thread delle 680, mi sa che dicevo le stesse cose che per le Titan... ma là avevo già uno SLI
la 980 non ha alcun senso...(sempre e solo per il prezzo)
TigerTank
30-10-2014, 11:18
Vedi tu Illy, di sicuro finchè stai sul fullHD 120Hz hai più bisogno di potenza che di GB e GB di vram e nel passare dalla singola gtx780 a 2 gtx970 ne guadagnerai un bel pò anche perchè come minimo le porti sui 1500Mhz senza nemmeno maxare il voltaggio ;)
EDIT: me l'ero persa quella del rog. Allora fai bene a prendere subito lo Sli di gtx970 e vedrai che i 4GB ti basteranno :)
mikael84
30-10-2014, 11:24
ah, no... per evitare complicazioni ulteriori sia di potenza che di vram ho preso il ROG alla fine, per il gsynch soprattutto. l'ho testato già stamattina (alle 6.30 :rolleyes: ) e devo dire che rispetto al mio acer è tutt'altra cosa, per molti aspetti, sia per la risoluzione, che per i colori, che non mi aspettavo da un TN a dire il vero.
stasera lo testo per benino e vedo come si comporta con la mia DCU2; la cosa che ho notato è che ho più fps, ma è una cosa molto molto strana. stessi settaggi... prima avevo 1080p e con dsr arrivavo a 1440; ora ho 1440p nativo e ne vedo molti di più (Borderlands Pre-Sequel)!!! ho ancora sulla scrivania anche il vecchio monitor, farò prove più approfondite. Come se il gsync non facesse "aspettare" la scheda video, bohhhhhhhhhhhhh.... secondo me è autosuggestione
Ottimo gran bella scelta, il 34° mi scimmia pero'devi calcolare troppi fattori, molto meglio il ROG:)
Ora pero'devi convivere con lo SLI se vuoi sfruttarlo bene
no, non vale la pena aspettare, poiché secondo me prima dell'estate difficile vedere qualcosa a questi prezzi. la 970 la paghi 330-350, al limite la rivendi. Di certo io non ne posso prendere una sola, avrei stesse prestazioni!
cavolo, se mi vado a rileggere i miei post sul thread delle 680, mi sa che dicevo le stesse cose che per le Titan... ma là avevo già uno SLI
la 980 non ha alcun senso...(sempre e solo per il prezzo)
Qua devi valutare te, perchè lo SLI ti serve. Full maxwell ancora non si vede magari dovremmo andare avanti ancora un'anno o quasi con queste attuali
illidan2000
30-10-2014, 11:27
Vedi tu Illy, di sicuro finchè stai sul fullHD 120Hz hai più bisogno di potenza che di GB e GB di vram e nel passare dalla singola gtx780 a 2 gtx970 ne guadagnerai un bel pò anche perchè come minimo le porti sui 1500Mhz senza nemmeno maxare il voltaggio ;)
Ottimo gran bella scelta, il 34° mi scimmia pero'devi calcolare troppi fattori, molto meglio il ROG:)
si, se vuoi passare i 60fps senza grosse rinunce, è un dato di fatto; ho puntato due 970 windforce, trovate a buon prezzo.
mi spaventa di più il cpu limited. lo so, sono un disco rotto :P
Thunder-74
30-10-2014, 11:27
Non mi parlare del 34".... Ho un big foot sulle spalle.... Passo il tempo a vedere se l'Aoc diventa disponibile su Amazon....
illidan2000
30-10-2014, 11:28
Non mi parlare del 34".... Ho un big foot sulle spalle.... Passo il tempo a vedere se l'Aoc diventa disponibile su Amazon....
io l'avevo pre-ordinato a 900€ :D, ancora nessuna mail di avviso. ma ora che ho fatto la mia scelta del rog, ovviamente vado a disdire
lo avevo anche messo come "segnala la disponibilità" su un sito francese (ldlc.com). sabato mi hanno mandato la mail segnalandomi la disponibilità
TigerTank
30-10-2014, 11:32
si, se vuoi passare i 60fps senza grosse rinunce, è un dato di fatto; ho puntato due 970 windforce, trovate a buon prezzo.
Sì ho appena letto sopra il quote di Mike, non sapevo che tu avessi preso il rog.
In tal caso fai benone :)
Io sinceramente non molto...ci sono ancora troppe problematiche legate a questi monitor, soprattutto per quello che costano. Input lag, glow, disuniformità, overdrive non ottimali, ecc... Un conto è un coreano da meno di 300€(e sono stato molto fortunato a livello di pannello)bypassato per minimizzare l'input lag...ma per 4K e 1440p 21:9 ips/va aspetto che maturino di più. Se poi piazzano pure su questi il gsync o nel corso del 2015 arriva almeno il freesync, tanto meglio.
Imho il ROG da questi punti di vista è molto più conveniente, sarà tn ma almeno sai di avere il top per giocare.
Thunder-74
30-10-2014, 11:33
io l'avevo pre-ordinato a 900€ :D, ancora nessuna mail di avviso. ma ora che ho fatto la mia scelta del rog, ovviamente vado a disdire
lo avevo anche messo come "segnala la disponibilità" su un sito francese (ldlc.com). sabato mi hanno mandato la mail segnalandomi la disponibilità
Lo so che eri scimmiato come me ;) , vorrei prenderlo da Amazon, così se non mi soddisfa , prendo il Rog ... Chiudo ot
@tigertank: hai ragione sul Rog, ma dopo aver visto in un negozio in Germania , un "misero" 29" , mi sono innamorato del formato....
illidan2000
30-10-2014, 11:36
Io sinceramente non molto...ci sono ancora troppe problematiche legati a questi monitor, soprattutto per quello che costano. Input lag, glow, disuniformità, overdrive non ottimali, ecc... Un conto è un coreano bypassato da meno di 300€(e sono stato molto fortunato a livello di pannello) ma per 4K e 1440p 21:9 ips/va aspetto che maturino di più. Se poi piazzano pure su questi il gsync o nel corso del 2015 arriva almeno il freesync, tanto meglio.
Imho il ROG da questi punti di vista è molto più conveniente, sarà tn ma almeno sai di avere il top per giocare.
stasera/stanotte/domanimattina posterò le mie opinioni sul ROG sul suo thread; ci sono punti a favore e punti contro. Stamattina qualcosina non mi ha convinto al 100%
mikael84
30-10-2014, 11:42
Vai tranquillo con 2 schede e non farti problemi di questo tipo:sofico:
Certo già se l'obiettivo e crysis 3 perdi prestazioni. Alla fine tutto dev'essere rapportato a 360°
Pure a me piace tanto ma ormai penso di fare il salto su un buon(o almeno decente:D ) 4k al momento giusto.
Secondo me la soluzione migliore ora è il ROG di sick, illidan, questi 34° scimmiano ma qualcosa mi dice di lasciarli dove stanno.
Già devi smanettare con la risoluzione in tanti giochi
TigerTank
30-10-2014, 11:48
Vai tranquillo con 2 schede e non farti problemi di questo tipo:sofico:
Al massimo pure lui 4790K + Z97 e via :sofico:
Pure a me piace tanto ma ormai penso di fare il salto su un buon(o almeno decente:D ) 4k al momento giusto.
Secondo me la soluzione migliore ora è il ROG di sick, illidan, questi 34° scimmiano ma qualcosa mi dice di lasciarli dove stanno.
Idem...sinceramente dopo aver visto gente spendere 600-700€ per poi lamentare problemi di glow/aloni/ecc... o scie e ritardi peggio che sul mio "baracchino", penso che sia meglio lasciar maturare il tutto.
Thunder-74
30-10-2014, 12:03
Allora cercherò di fare un po' di training autogeno alla scimmia e aspettare qualche info in più sul Aoc, ma sarà veramente dura ;)
a quanto si può vendere oggi una evga sc 780ti?
TigerTank
30-10-2014, 13:18
Allora cercherò di fare un po' di training autogeno alla scimmia e aspettare qualche info in più sul Aoc, ma sarà veramente dura ;)
Aspetta almeno qualche analisi approfondita tipo su TFTCentral o simili. Spesso hanno smontato in un attivo pure i più grossi gorilla :D
Qui dentro presumo sulle 350€.
:eek: :eek: :eek: :eek:
SOLO?????
:eek: :eek: :eek: :eek:
SOLO?????
Eh si più o meno siamo lì!
:rolleyes: :doh:
ma alla stessa cifra non ci esce una 970? ed una 780ti sono un pò rimasto indietro a performance, una 970 non va meno di una 780ti?
TigerTank
30-10-2014, 13:53
ma alla stessa cifra non ci esce una 970? ed una 780ti sono un pò rimasto indietro a performance, una 970 non va meno di una 780ti?
Quello non c'entra nulla, bisogna fare riferimento ai prezzi del nuovo negli shop. ;)
Ecco perchè io ad esempio non mi sogno minimamente di cambiare la mia per una gtx980.
Ti ha risposto Tank, comunque mi pare che la 780ti vada un pLeo più della 970 (ma di questo aspetta conferme o smentite)
Quello non c'entra nulla, bisogna fare riferimento ai prezzi del nuovo negli shop. ;)
Ecco perchè io ad esempio non mi sogno minimamente di cambiare la mia per una gtx980.
Appunto!
mikael84
30-10-2014, 13:57
Il problema è che Nvidia le ha deprezzate in una maniera assoluta. Le ACX si trovano ancora a molto piu' ma una 780TI oggi piu' di 350/400 non si vale, visto che trovi già le WF3 TI a 370 nuove :)
ironman72
30-10-2014, 13:58
Ti ha risposto Tank, comunque mi pare che la 780ti vada un pLeo più della 970 (ma di questo aspetta conferme o smentite)
Appunto!
A dire il vero va un pelo piu' della gtx 980...
TigerTank
30-10-2014, 14:00
Una gtx970 occata raggiunge una Ti, la Ti default va un pò meno della gtx980 ma se ha un buon potenziale in oc prende il volo. Per dire...la mia dovrebbe essere grossomodo come una gtx980 a quasi 1500Mhz.
Se poi le Ti avessero avuto pure le Samsung e un range di voltaggio maggiore non oso immaginare dove si sarebbe potuti arrivare :D
mikael84
30-10-2014, 14:00
Appunto!
Se la liquidi una 780 TI va quanto una 980, ma qua entra in ballo l'OC raggiungibile.
Queste Maxwell pompano per via delle frequenze, altrimenti non potrebbero competere con GK110.
Una 980 boosta a 1260, se boostasse cosi'una 780 liscia la batterebbe tranquillamente, figuriamoci una TI che a solo 1100 la passa
Ok capito, mi avete convinto che ho fatto bene a prendere una 780ti Zotac reference a 300 :D
mikael84
30-10-2014, 14:10
Una gtx970 occata raggiunge una Ti, la Ti default va un pò meno della gtx980 ma se ha un buon potenziale in oc prende il volo. Per dire...la mia dovrebbe essere grossomodo come una gtx980 a quasi 1500Mhz.
Se poi le Ti avessero avuto pure le Samsung e un range di voltaggio maggiore non oso immaginare dove si sarebbe potuti arrivare :D
Già la tua spinge parecchio ma alla fine tutti i modelli liquidati rullano 300mhz almeno, se pensiamo alla DC2 + mod, Marn3us ha preso oltre 1420 senza mod(peccato le reference, altrimenti ci prendevi 1450 almeno).
Diciamo che le 980 sono piu'accessibili a tutti, queste vanno moddate un tantino ma alla fine è naturale, parliamo di fascia enthusiast.
sickofitall
30-10-2014, 14:11
Facciamo anche 300€, visto che nuove costano 345€ da caseking
le 780ti non reference oltre che come dissi variano tutte anche come pcb?
Lo chiedo dovendo liquidare
illidan2000
30-10-2014, 14:22
ha sempre un gigabyte di vram in meno
A dire il vero va un pelo piu' della gtx 980...
ha sempre un gigabyte di vram in meno; inoltre dipende dai contesti.
banalizzando in 3dMark la 980 non la superi nemmeno con la migliore TI, discorso inverso nell'Unigine Heaven.
E la cosa ovviamente vale pure per i giochi, dipende su quale motore grafico si basano...
banalizzando in 3dMark la 980 non la superi nemmeno con la migliore TI, discorso inverso nell'Unigine Heaven.
E la cosa ovviamente vale pure per i giochi, dipende su quale motore grafico si basano...
Dipende a che risoluzione giochi, a 1080p va bene uguale!
Thunder-74
30-10-2014, 14:26
......cut.....inoltre dipende dai contesti.
.... Sintetizzando... Se il motore è vram dipendete, meglio 780ti, altrimenti 980 ;)
capisco....
ecco, ricordavo bene allora...
Il problema è che Nvidia le ha deprezzate in una maniera assoluta. Le ACX si trovano ancora a molto piu' ma una 780TI oggi piu' di 350/400 non si vale, visto che trovi già le WF3 TI a 370 nuove :)
bella m$£"a. :confused:
Se la liquidi una 780 TI va quanto una 980, ma qua entra in ballo l'OC raggiungibile.
Queste Maxwell pompano per via delle frequenze, altrimenti non potrebbero competere con GK110.
Una 980 boosta a 1260, se boostasse cosi'una 780 liscia la batterebbe tranquillamente, figuriamoci una TI che a solo 1100 la passa
la mia 780ti la tengo per giocare a 1330/1350 mhz.. dipende dai giochi.. le temp massime passano difficilmente i 38gradi (se ho il riscalcamento spento in casa)
Ok capito, mi avete convinto che ho fatto bene a prendere una 780ti Zotac reference a 300 :D
deve essere sculata però ... :O
illidan2000
30-10-2014, 14:35
Dipende a che risoluzione giochi, a 1080p va bene uguale!
il 1080p è definitivamente morto con il DSR anche sui monitor nativi 1080è... non si usa più, è obsoleto;
io non lo imposterò mai più. (anche perché ora ho un 1440p :P)
RIP
mikael84
30-10-2014, 14:39
Si proprio cosi', le 2 schede sono differenti come potenza, una ha molta piu'potenza di calcolo e texture fill
http://techreport.com/r.x/geforce-gtx-980/3dm-texture.gif
L'altra ha parecchia potenza sulle rops
http://techreport.com/r.x/geforce-gtx-980/3dm-color.gif
Infatti la 780ti oltre ad avere una potenza di calcolo superiore ha svariati TMU in piu', mentre la 980 umilia kepler sulle rops dove praticamente la doppia.
244 gtexel per la 780ti contro i 160 della 980
82g.pixel per la 980 contro i soli 48g.pixel della 780ti
TigerTank
30-10-2014, 15:09
Facciamo anche 300€, visto che nuove costano 345€ da caseking
Sì lo so ma poco importa visto che è uno shop tedesco.
Se uno vuole prenderla là e avere garanzia là è scelta sua, soprattutto in caso di marchi che non offrono garanzia diretta :)
O se a tua volta vendi a mercatino una scheda presa là a prezzi inferiori, allora sì che tale riferimento conta.
Si proprio cosi', le 2 schede sono differenti come potenza, una ha molta piu'potenza di calcolo e texture fill
Infatti la 780ti oltre ad avere una potenza di calcolo superiore ha svariati TMU in piu', mentre la 980 umilia kepler sulle rops dove praticamente la doppia.
244 gtexel per la 780ti contro i 160 della 980
82g.pixel per la 980 contro i soli 48g.pixel della 780ti
Mike in termini di gaming quindi in cosa si tradurrebbero texture fill e color fill? Tnx ;)
Tanto per avere un'idea di quali sarebbero i punti di forza dell'una o dell'altra in base al motore di gioco.
mikael84
30-10-2014, 15:44
Mike in termini di gaming quindi in cosa si tradurrebbero texture fill e color fill? Tnx ;)
Tanto per avere un'idea di quali sarebbero i punti di forza dell'una o dell'altra in base al motore di gioco.
Questo dipende tutto dal motore grafico, dall'utlizzo di filtri come MSAA che gravano molto sulle rops e sulla banda.
Ecco 2 esempi. La TI cosi' a default perde quasi tutto il vantaggio sui cuda, visto che una recupera in boost;)
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4147/tomb_raider.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4147/battlefield_4.png
I nuovi giochi si stanno appoggiando sempre piu'ai color fill
In BF4 la TI crolla con MSAA4X, la 980 non ha problemi.
In Tomb raider se la TI avesse un boost simile avrebbe un netto vantaggio
TigerTank
30-10-2014, 15:51
Ottimo, grazie Mike ;)
Fortuna che tra smaa e dsr l'msaa per quanto mi riguarda è praticamente estinto :sofico:
illidan2000
30-10-2014, 15:58
Ottimo, grazie Mike ;)
Fortuna che tra smaa e dsr l'msaa per quanto mi riguarda è praticamente estinto :sofico:
sarebbe buono un confronto con stesso gioco e attivazione/disattivazione DSR su TI e 980
mikael84
30-10-2014, 17:02
Ottimo, grazie Mike ;)
Quoto, alla fine l'MSAA e filtri vari sono stati creati per migliorare la definizione su basse risoluzioni:)
TigerTank
30-10-2014, 17:41
Quoto, alla fine l'MSAA e filtri vari sono stati creati per migliorare la definizione su basse risoluzioni:)
Senza manco essere efficace al 100% perchè spesso mi è capitato di vedere msaa pesare come macigni lasciando comunque molte scalette, soprattutto su strutture complesse dotate di spigolature interne(ad esempio quelle in stile art decò di Bioshock). Oltretutto che io ricordi doveva essere affiancato dal Trsaa per le trasparenze. Meno male che quei tempi e quelli dei giochi basati sull'UE3 senza filtri AA(se non un effetto blur) e in periodo pre fxaa/smaa sono ormai passati :D
Ora via di dsr + AAA e in futuro monitors ad altissima densità.
mikael84
30-10-2014, 18:49
Senza manco essere efficace al 100% perchè spesso mi è capitato di vedere msaa pesare come macigni lasciando comunque molte scalette, soprattutto su strutture complesse dotate di spigolature interne(ad esempio quelle in stile art decò di Bioshock). Oltretutto che io ricordi doveva essere affiancato dal Trsaa per le trasparenze. Meno male che quei tempi e quelli dei giochi basati sull'UE3 senza filtri AA(se non un effetto blur) e in periodo pre fxaa/smaa sono ormai passati :D
Ora via di dsr + AAA e in futuro monitors ad altissima densità.
Esatto l'MSAA agisce solo sul bordo ed è un macigno. Tecnicamente un MSAA4X equivale in peso ad una risoluzione superiore che puo'essere da 1080p a 1440p.
I motori odierni lo stanno utilizzando sempre meno a favore di uno scaling o SSAA.
Con il DSR è una pacchia perchè puoi selezionare anche risoluzioni intermedie:)
Thunder-74
30-10-2014, 20:27
E anche quest'anno ho ceduto... Ho ordinato cod, il 3 lo darò in pasto alle mie schede e vi farò sapere... Speriamo bene...
mikael84
30-10-2014, 21:58
E anche quest'anno ho ceduto... Ho ordinato cod, il 3 lo darò in pasto alle mie schede e vi farò sapere... Speriamo bene...
Andro' controcorrente ma a me la campagna single piace :)
Io oltre a COD attendo AC5 e FC4, l'altro AC l'ho spolpato, un mese mi ha tenuto impegnato e divertito, FC3 idem. Su questi ultimi 2 ci punto molto, quest'anno a parte Risen 3 pochi giochi mi hanno incollato allo schermo:)
Andro' controcorrente ma a me la campagna single piace :)
Io oltre a COD attendo AC5 e FC4, l'altro AC l'ho spolpato, un mese mi ha tenuto impegnato e divertito, FC3 idem. Su questi ultimi 2 ci punto molto, quest'anno a parte Risen 3 pochi giochi mi hanno incollato allo schermo:)
Watchdogs? non l'hai preso?
mikael84
30-10-2014, 22:06
Watchdogs? non l'hai preso?
Si ma mai finito:asd:
illidan2000
30-10-2014, 22:36
non pensavo che fosse già uscito. non ho giocato a ghosts cmq
mikael84
30-10-2014, 22:46
non pensavo che fosse già uscito. non ho giocato a ghosts cmq
Esce il 4 di novembre, hanno sbandierato una grafica ottima che dagli screen sembra sempre la stessa cosa a parte i modelli dei personaggi.
COD ghost mi ha divertito molto piu'di BF4(almeno nella campagna single).
Io questo mese punto molto su AC5 e FC4:sofico:
Thunder-74
31-10-2014, 06:27
Esce il 4 di novembre, hanno sbandierato una grafica ottima che dagli screen sembra sempre la stessa cosa a parte i modelli dei personaggi.
COD ghost mi ha divertito molto piu'di BF4(almeno nella campagna single).
Io questo mese punto molto su AC5 e FC4:sofico:
Fc4 lo aspetto anch'io. Il tre l'ho preso senza troppe aspettative (rispetto ai miei gusti) e invece è stata una droga.
Cod arriva il 3 da Amazon , perché è la versione Day zero, altrimenti esce il 4 come giustamente fai notate
Si cod in single player non è male, ma in multi è meglio bf4
obiwan-80
31-10-2014, 09:31
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/presto-in-commercio-schede-video-amd-e-nvidia-con-8-gbytes-di-memoria_54703.html:asd: :asd:
Uno SLI di 970 8GB farebbe gola, prezzi permettendo.
TigerTank
31-10-2014, 10:11
Si ma mai finito:asd:
Io lo prenderò in superofferta, mi hanno detto che il gameplay è pallosissimo.
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/presto-in-commercio-schede-video-amd-e-nvidia-con-8-gbytes-di-memoria_54703.html:asd: :asd:
Uno SLI di 970 8GB farebbe gola, prezzi permettendo.
Con uno Sli di gtx970 non lo gestisci un 4K e pure con 2 gtx980 dipende troppo dal buon funzionamento dello Sli. Imho sono soldi buttati nella spazzatura, tanto vale farsi bastare 3-4GB e restare su 1440p fino a tempi migliori.
mikael84
31-10-2014, 10:19
Con uno Sli di gtx970 non lo gestisci un 4K e pure con 2 gtx980 dipende troppo dal buon funzionamento dello Sli. Imho sono soldi buttati nella spazzatura, tanto vale farsi bastare 3-4GB e restare su 1440p fino a tempi migliori.
Devo ancora riprovarlo con lo SLI ma ormai missà che aspetto il chippone, troppa carne al fuoco al momento:)
Riguardo il 4k concordo, non esistono schede che riescono a pilotarlo bene è troppo SLI dipendente, e se vogliamo alcuni mattoni sono tosti pure in SLI.
970 e 980 sono schede da 1440p/1600p.
Full maxwell dal mio modo di vedere sarà eccellente in 1440p ed una scheda di transizione e dovrebbe permettere un'avvicinamento ai 4k mentre uno SLI di gestirlo quasi bene e qua si avrà un rapporto decisamente migliore tra prestazioni e Vram:)
Fc4 lo aspetto anch'io. Il tre l'ho preso senza troppe aspettative (rispetto ai miei gusti) e invece è stata una droga.
Cod arriva il 3 da Amazon , perché è la versione Day zero, altrimenti esce il 4 come giustamente fai notate
Si cod in single player non è male, ma in multi è meglio bf4
Anche nel mio caso pur con problematiche iniziali legate al cross, in seguito ben risolte.
graficamente tralasciando alcune texture inguardabili con sweet fx era pure un bel vedere ed anche questo non dovrebbe essere da meno, sperando pure in un supporto SLI ottimale e senza che richieda 4gb di vram, visto che alla fine è lo stesso motore che ne richiedeva appena 1
TigerTank
31-10-2014, 10:30
Devo ancora riprovarlo con lo SLI ma ormai missà che aspetto il chippone, troppa carne al fuoco al momento:)
Riguardo il 4k concordo, non esistono schede che riescono a pilotarlo bene è troppo SLI dipendente, e se vogliamo alcuni mattoni sono tosti pure in SLI.
970 e 980 sono schede da 1440p/1600p.
Full maxwell dal mio modo di vedere sarà eccellente in 1440p ed una scheda di transizione e dovrebbe permettere un'avvicinamento ai 4k mentre uno SLI di gestirlo quasi bene e qua si avrà un rapporto decisamente migliore tra prestazioni e Vram:)
Quoto....a meno che uno faccia dei lavori particolari di grafica/editing(come ad esempio la grafica 3D su photoshop o simili) per cui ad esempio un 4K e una scheda da 8GB potrebbero far comodo ma per il gaming... :doh:
Mamma mia oh...sta vram-fobìa sta diventando peggio dell'ebola :asd:
obiwan-80
31-10-2014, 10:34
Si pero' a 1440p/1600p se i prezzi saranno "abbordabili" penso che sia un ottima soluzione per pararsi le chiappe per un po', e penso che pure in 4K dove lo SLI e' ben supportato non se la cavino male, certo non sono le schede definitive per quella risoluzione pero' si puo' fare.
mikael84
31-10-2014, 10:35
Quoto....a meno che uno faccia dei lavori particolari di grafica/editing(come ad esempio la grafica 3D su photoshop o simili) per cui ad esempio un 4K e una scheda da 8GB potrebbero far comodo ma per il gaming... :doh:
Mamma mia oh...sta vram-fobìa sta diventando peggio dell'ebola :asd:
Ormai la Vram bisogna sempre citarla:D
Da parte mia sono per la tacca di texture in meno nell'ipotetico caso, tanto alla fine si baserà sempre sul vecchio motore crossgen:)
A me interessa che lo SLI sia ben supportato e quindi di riuscire a stare sui 60fissi come FC3
illidan2000
31-10-2014, 10:40
Ormai la Vram bisogna sempre citarla:D
Da parte mia sono per la tacca di texture in meno nell'ipotetico caso, tanto alla fine si baserà sempre sul vecchio motore crossgen:)
A me interessa che lo SLI sia ben supportato e quindi di riuscire a stare sui 60fissi come FC3
60 fissi... quanti ricordi... :P
obiwan-80
31-10-2014, 10:45
Hai ragione Mik la penso pure io e lo spero per FC4, pero' se continuano ad uscire ste cagate di porting, e sara' sempre peggio, avere uno SLI di 780 ed essere costretto ad abbassare di qua e di la per non avere sfori di vram con conseguente stuttering, uno cerca di pararsi un attimino, guardando cosa potra' essere il futuro, perche' uno soluzione cosi' e' tutt'altro che longeva, se poi il chippone debuttera' a fine 2015...
Thunder-74
31-10-2014, 11:05
Ora ho capito perché hanno inserito dsr nei driver, gratis a tutti.... Gratis di ché... Ti fanno assaggiare una sorta di res più alta.. rimani piacevolmente colpito, rendendoti "vulnerabile" con la "poca" vram... Soluzioneeee... Arriva la scheda con 8giggi!!!!
Nhirlathothep
31-10-2014, 11:10
la scorsa gen c'era il problema delle cpu multicore che se non avevano freq alta non venivano sfruttate.
erano rari i casi in cui 4-6-8 core erano sfruttati e era sciocco incaponirsi "che era colpa dei programmatori" (anche se ovviamente era così)
questa gene lato cpu non ci possiamo lamentare, il problema è che serve tanta Vram perchè come sanno tutti le scatolette la hanno condivisa e di 8gb ne usano 6 quindi possono saturarci le gpu.
Anche a questo giro non c'è da incaponirsi su di chi è la colpa o escludere l' 80% dei giochi perchè "mal programmati": hai il pc gaming? prendilo con tanta vram e fatti tutta la gen senza problemi.
a nov dic escono le nuove gpu con 8gb di vram. Io prenderò una di queste verso febbraio sperando di pagarla lo stesso prezzo che ha ora una 4gb e fino a fine gen mi considererò apposto
mikael84
31-10-2014, 11:12
Hai ragione Mik la penso pure io e lo spero per FC4, pero' se continuano ad uscire ste cagate di porting, e sara' sempre peggio, avere uno SLI di 780 ed essere costretto ad abbassare di qua e di la per non avere sfori di vram con conseguente stuttering, uno cerca di pararsi un attimino, guardando cosa potra' essere il futuro, perche' uno soluzione cosi' e' tutt'altro che longeva, se poi il chippone debuttera' a fine 2015...
Io almeno l'unica soluzione che prendero' in considerazione sarà full maxwell o perchè no una futura AMD se si rivelerà una buona proposta o anticiperà di molto il chippone maxwell.:)
Io Obi come sempre menzionato sono per il bilanciamento, una volta che debuttano le nuove schede spingeranno e parecchio sulla potenza rendendo obsolete le schede di adesso.
Quindi non ne faccio un dramma abbassare una tacca di texture che tanto SLI supportato posso campionare in DSR in lumarsharpen raggiungendo risultati pure migliori.:)
Capisco che con SLI di 780 uno si aspetta sempre il full maxed ma non sai quante volte con il cross di 7970 ho dovuto levare dettagli per stare a 60fissi pur con 1gb allocato
Io piu'della ram chiedo potenza, faccio un'esempio Risen 3, niente SLI 1gb allocato e singola scheda che crollava anche a 35-40fps in alcune situazioni, quindi l'aver avuto una scheda da 8gb non mi cambiava molto ma un chip superiore si
Nhirlathothep
31-10-2014, 11:23
Io almeno l'unica soluzione che prendero' in considerazione sarà full maxwell o perchè no una futura AMD se si rivelerà una buona proposta o anticiperà di molto il chippone maxwell.:)
Io Obi come sempre menzionato sono per il bilanciamento, una volta che debuttano le nuove schede spingeranno e parecchio sulla potenza rendendo obsolete le schede di adesso.
Quindi non ne faccio un dramma abbassare una tacca di texture che tanto SLI supportato posso campionare in DSR in lumarsharpen raggiungendo risultati pure migliori.:)
Capisco che con SLI di 780 uno si aspetta sempre il full maxed ma non sai quante volte con il cross di 7970 ho dovuto levare dettagli per stare a 60fissi pur con 1gb allocato
Io piu'della ram chiedo potenza, faccio un'esempio Risen 3, niente SLI 1gb allocato e singola scheda che crollava anche a 35-40fps in alcune situazioni, quindi l'aver avuto una scheda da 8gb non mi cambiava molto ma un chip superiore si
dici?
TigerTank
31-10-2014, 11:32
Idem! ;)
La gtx980 8GB sarà comunque perfetta su 4K per giocare a 30fps ai titoloni con le "ubertextures" :asd:
mikael84
31-10-2014, 11:42
dici?
Bisogna pure mettere il discorso risoluzione, qua dentro siamo quasi tutti in 1440p, quindi si necessita pure di molta potenza ed sicuramente piu'facile vedere una VGA arrancare che vedere un'esubero di ram.
Da una parte se vuoi i 60fisis devi levare magari qualche effetto bello da vedere, dall'altra solo abbassare delle texture di una tacca che grazie all'alta risoluzione e lo sweet fx colmi, anzi migliori;)
Su 1080p è diverso perchè è molto piu'leggero da gestire.
Ho fatto l'esempio di risen3 e dei cali con sweet fx(ruba 6fps), impostando 1080p 70-100fps di media, quindi nessun problema.
E nel medesimo gioco già in 3200x1800 te lo fai a 30fps;)
illidan2000
31-10-2014, 11:54
mmh... a dire il vero non ho visto grosse differenze di fps fino ad ora da 1080p a 1440p; penso dipenda da gioco a gioco
Nhirlathothep
31-10-2014, 12:03
io con il pc gaming Alienware che uso ora gioco a 1080p 120hz, nemmeno 3 ne uso di gb di vram per ora! una scheda con 8gb di vram mi durerà tutta la gen (poi ci farò lo sli di sicuro)
edit:
WD cmq credo che se avessi più di gb di vram li userebbe, ma sto con schede vecchie
(gli altri schermi a ris alte e triplo monitor, li uso su altri computer non per gaming e non devo cambiargli nulla)
mikael84
31-10-2014, 12:06
mmh... a dire il vero non ho visto grosse differenze di fps fino ad ora da 1080p a 1440p; penso dipenda da gioco a gioco
C'e'la differenza spesso pure piu'di 20fps, prova già WD e guarda i soli frame;)
illidan2000
31-10-2014, 12:20
20 su 140 sono accettabili :) (scherzo). Stasera o domani provo un po' di giochi, wd incluso
obiwan-80
31-10-2014, 13:12
Prima di fare lo SLI chiedevo se i 3gb bastassero ancora per i giochi futuri e la maggior parte mi rispondeva che sarebbero pure avanzati.
In alcuni degli ultimi titoli i 4gb non bastano nemmeno in full HD.
Per ora mi sta ancora bene togliere una tacca alle texture, tanto non cambia una mazza, qualche titolo e' ben al di sotto dei 3gb di vram e va bene, ma lo sbandierare adesso di schede da 8gb e di giochi sempre piu' esosi mi fa riflettere.
Pensiamola pure in soldoni, se dovessimo rivendere oggi le 780, qualcosa ci si ricava ancora, se dovessimo piazzarle a 2015 inoltrato dovremmo quasi regalarle.
Se il chippone dovesse uscire mettiamo verso marzo/aprile ok, ma se arriva a fine anno le ipotetiche 8gb a prezzo farebbero comodo per l'attesa, e penso che il prezzo ci sara'.
appleroof
31-10-2014, 13:38
Prima di fare lo SLI chiedevo se i 3gb bastassero ancora per i giochi futuri e la maggior parte mi rispondeva che sarebbero pure avanzati.
Per ora mi sta ancora bene togliere una tacca alle texture, tanto non cambia una mazza, qualche titolo e' ben al di sotto dei 3gb di vram e va bene, ma lo sbandierare adesso di schede da 8gb e di giochi sempre piu' esosi mi fa riflettere.
Pensiamola pure in soldoni, se dovessimo rivendere oggi le 780, qualcosa ci si ricava ancora, se dovessimo piazzarle a 2015 inoltrato dovremmo quasi regalarle.
Se il chippone dovesse uscire mettiamo verso marzo/aprile ok, ma se arriva a fine anno le ipotetiche 8gb a prezzo farebbero comodo per l'attesa, e penso che il prezzo ci sara'.
Il chippone è previsto per q1 2015
mikael84
31-10-2014, 13:44
Obi nessuno ha la sfera di cristallo, se avessi il 3° canale ad 8x mi prendevo una 3° 780 e mi giocavo AC5 e FC4 direttamente in DSR 4K altrochè 4/6/8gb;)
Riguardo la rivendita, che cambia rivendere una 780 o una 290, col debutto del chippone non varranno niente ne l'una ne l'altra, questo è il prezzo da pagare se vuoi rimanere sulla fascia top purtroppo.;)
Qua Obi devi vedere te, e valutare in base alle tue esigenze se l'acquisto di 2 970 o 980 da 8gb possono soddisfarti meglio, io le mie impressioni le ribadisco o chippone o nulla ma rientra nel parere ovviamente soggettivo;)
Quando hai dato le 290 per le 780 hai ammesso che è tutt'altra cosa e ti trovavi da Dio ben conscio della situazione ram(vedi WD), quindi le alternative sono o 980 8gb(700 euro almeno) o aspettare il chippone o ritornare al cross di 290 :)
TigerTank
31-10-2014, 13:46
@OBI
La differenza è che siccome adesso ci sono le consoles con 8GB di memoria condivisa, pompano le textures per motivare la cosa compensando il fatto che comunque a livello di gpu sono quello che sono...
Praticamente fanno quello che già abbiamo fatto per anni con i pack di textures ma a livello di mods.
Su pc approfittano della cosa fondendola con quella dei famigerati 4K et voilà: 4K + 2 schede da 8GB(perchè fa ridere leggere "schede per i 4K") e 256bit. Imho una presa per i fondelli bella e buona.
Se proprio pigliati uno SLi di gtx970 4GB, resta su 1440p, usa il dsr quando puoi e goditi il tutto fino a quando ci saranno ottimi 4K e/o ottime schede equilibrate con gpu più potenti, bus a 384bit e 6Gb di vram ;)
Thunder-74
31-10-2014, 13:50
Aspettiamo il chippone !!!!! :D
mikael84
31-10-2014, 14:01
@OBI
La differenza è che siccome adesso ci sono le consoles con 8GB di memoria condivisa, pompano le textures per motivare la cosa compensando il fatto che comunque a livello di gpu sono quello che sono...
Praticamente fanno quello che già abbiamo fatto per anni con i pack di textures ma a livello di mods.
Su pc approfittano della cosa fondendola con quella dei famigerati 4K et voilà: 4K + 2 schede da 8GB(perchè fa ridere leggere "schede per i 4K") e 256bit. Imho una presa per i fondelli bella e buona.
Se proprio pigliati uno SLi di gtx970 4GB, resta su 1440p, usa il dsr quando puoi e goditi il tutto fino a quando ci saranno ottimi 4K e/o ottime schede equilibrate con gpu più potenti, bus a 384bit e 6Gb di vram ;)
Quotone Tiger.
1) parliamo di texture HD campionate che puoi migliorare con lumarsharpen o DSR(con risultati pure migliori), le texture di WD sono da 1k(incredibile ma vero)
2) in 4k non ci vai, ho fatto l'esempio di risen ed una VGA non è in grado di pilotarlo(già sbarella in 1440p) salvo giochi 1/1 da ps3 come dark souls o DMC
3) le soluzioni con piu' ram ci sono ma qua entra nel merito personale scegliere che fare:)
Aspettiamo il chippone !!!!! :D
Quoto:mano:
Nhirlathothep
31-10-2014, 14:21
secondo me con il fatto che siete tutti possessori di schede ottime-costose-recenti-potenti la volete sottovalutare troppo la questione degli 8gb, non stiamo parlando di gente che ha già una scheda e deve cambiarla, uno che dovrà prendere una gpu di fascia alta tra qualche mese, le 4gb di fascia alta nemmeno le calcolerà. (a meno che non le svendano, cosa poso probabile)
è dura ammettere che la propria scheda pagata tanto e recentissima verrà soggiogata da scelte commerciali e cattiva programmazione, ma è quello che sta succedendo ora e si aggraverà.
io io parlo e gioco in 1080p, non parlo di 4k!
TigerTank
31-10-2014, 14:45
Sì ma non ripeterlo in ogni post che scrivi....pigliati le 8GB e gioca sul tuo fullHD ;)
Thunder-74
31-10-2014, 14:48
secondo me con il fatto che siete tutti possessori di schede ottime-costose-recenti-potenti la volete sottovalutare troppo la questione degli 8gb, non stiamo parlando di gente che ha già una scheda e deve cambiarla, uno che dovrà prendere una gpu di fascia alta tra qualche mese, le 4gb di fascia alta nemmeno le calcolerà. (a meno che non le svendano, cosa poso probabile)
è dura ammettere che la propria scheda pagata tanto e recentissima verrà soggiogata da scelte commerciali e cattiva programmazione, ma è quello che sta succedendo ora e si aggraverà.
È lo spauracchio di cui si parla da un po' su questo forum... Però per chi come noi ha speso parecchio per uno o più gk110, vede più logico aspettare il chippone e nel frattempo traccheggiare con i setting dei giochi. A mio modesto parere, come quello di altri, ha poco senso spendere 500/700 euro per passare a una 980 o Sli di 970, se fra qualche mese esce il chippone, tanto più se uno pensa di prendere le 8giga, dove il prezzo potrebbe salire di 150/200 euro a scheda...
Poi se parliamo di come ci stanno infinocchiando con porting fatti (volutamente) male , con me sfondi una porta aperta...
mikael84
31-10-2014, 14:57
Devi sempre fare un rapporto, se mi metti 8gb in una VGA che ormai già arranca in 1440p non saprei che farmene
Si puo'fare SLI ma già mordor che necessita di tanta Vram ha un pessimo supporto e ci vado a 40fps molte volte, quindi avere 8gb non mi serve.
In ryse una vga non basta e lo SLI va male.
Ora che arriveranno i nuovi motori che saranno ben piu'esosi, senza supporto SLI in 1440p non mi serviranno 8gb se poi devo levare, luci ed ombre
Il chippone, invece permetterà di avere un frame ben migliore, permettere di giocare anche in single senza decurtazioni e dovrebbe offrire ben 6gb(piu'che sufficienti) e perchè no permettere di passare a risoluzioni superiori;)
Nhirlathothep
31-10-2014, 15:07
Sì ma non ripeterlo in ogni post che scrivi....pigliati le 8GB e gioca sul tuo fullHD ;)
hai ragione sorry ! smetto di ripeterlo ! :)
È lo spauracchio di cui si parla da un po' su questo forum... Però per chi come noi ha speso parecchio per uno o più gk110, vede più logico aspettare il chippone e nel frattempo traccheggiare con i setting dei giochi. A mio modesto parere, come quello di altri, ha poco senso spendere 500/700 euro per passare a una 980 o Sli di 970, se fra qualche mese esce il chippone, tanto più se uno pensa di prendere le 8giga, dove il prezzo potrebbe salire di 150/200 euro a scheda...
Poi se parliamo di come ci stanno infinocchiando con porting fatti (volutamente) male , con me sfondi una porta aperta...
spero di no 150-200e in più per la stessa scheda, secondo me (ammetto l' ottimismo) entro febbraio le 8gb costeranno quanto le 4gb ora,o pochissimo di più, e l' anno prossimo tutte le gpu fascia alta saranno 8gb.
obiwan-80
31-10-2014, 15:12
Sinceramente di passare alle 970/980 4gb non se ne parla, pero' se le 8gb avranno un prezzaccio quasi quasi un pensierino ce lo faccio.
Si Mik hai ragione, quando avevo le 290 nel caso di WD, era un'altra cosa, niente stuttering, quindi esperienza migliore, dovuta hai 4gb a disposizione.
Lo SLI invece e' nettamente migliore del cross, e non mi sto pentendo di averlo fatto, anzi ne sono soddisfatto, anche se ultimamente il supporto SLI sta venendo meno, te l'ho detto fammi giocare come si deve FC4 che e' il gioco che aspetto di piu', ma se pure questo avra' dei requisito folli valuto.
Io tiro avanti cosi per un altro anno, poi si cambia monitor e si valuta. Tanto come al solito tanti e troppi arretrati da giocare e quello che non potrò gustarmi ora lo prenderò in seguito con una vga opportuna che me lo farà godere appieno. Sono anni che ragiono cosi, senza paranoie.
TigerTank
31-10-2014, 15:16
Quotone Tiger.
1) parliamo di texture HD campionate che puoi migliorare con lumarsharpen o DSR(con risultati pure migliori), le texture di WD sono da 1k(incredibile ma vero)
2) in 4k non ci vai, ho fatto l'esempio di risen ed una VGA non è in grado di pilotarlo(già sbarella in 1440p) salvo giochi 1/1 da ps3 come dark souls o DMC
3) le soluzioni con piu' ram ci sono ma qua entra nel merito personale scegliere che fare:)
Che poi dipende anche da come gli sviluppatori elaborano le textures....
Prendi Alien Isolation...non sarà il top assoluto della grafica ma è comunque molto buona e si attesta sui 3GB in dsr 4K. Altri....integrano roba superflua...."ultra" ma facoltativa come nel caso di Shadow of Mordor.
Cavolo già all'inizio del 2013 avevamo visto ad esempio con Bioshock Infinite che calando ombre e textures di una tacca non cambiava praticamente nulla a livello visivo ma si risparmiavano parecchie risorse. :doh:
E' un pò come quando si elaborano anche le immagini jpeg per pubblicarle online...se uno ha un pò di dimestichezza riesce ad alleggerirle di brutto(anche da MB a KB) senza che cali praticamente nulla a livello visivo(come ad esempio fa il "Salva per web" di photoshop ben settato).
Nhirlathothep
31-10-2014, 15:18
Io tiro avanti cosi per un altro anno, poi si cambia monitor e si valuta. Tanto come al solito tanti e troppi arretrati da giocare e quello che non potrò gustarmi ora lo prenderò in seguito con una vga opportuna che me lo farà godere appieno. Sono anni che ragiono cosi, senza paranoie.
da quello che hai scritto credevo avessi una AMD 6870 o gtx 560, hai in firma una 780 ti, direi che basta e avanza per anni
Prendi Alien Isolation...non sarà il top assoluto della grafica ma è comunque molto buona e si attesta sui 3GB in dsr 4K. Altri....integrano roba superflua...."ultra" ma facoltativa come nel caso di Shadow of Mordor.
Cavolo già all'inizio del 2013 avevamo visto ad esempio con Bioshock Infinite che calando ombre e textures di una tacca non cambiava praticamente nulla a livello visivo ma si risparmiavano parecchie risorse. :doh:
E' un pò come quando si elaborano anche le immagini jpeg per pubblicarle online...se uno ha un pò di dimestichezza riesce ad alleggerirle di brutto(anche da MB a KB) senza che cali praticamente nulla a livello visivo(come ad esempio fa il "Salva per web" di photoshop ben settato).
Fatto varie prove anche con thief manco con la lente di ingrandimento si notano differenze, e la vram occupata sempre quella è xD
da quello che hai scritto credevo avessi una AMD 6870 o gtx 560, hai in firma una 780 ti, direi che basta e avanza per anni
anni? nell'ultimo anno ho cambiato 3 vga ;)
illidan2000
31-10-2014, 15:28
Sinceramente di passare alle 970/980 4gb non se ne parla, pero' se le 8gb avranno un prezzaccio quasi quasi un pensierino ce lo faccio.
Si Mik hai ragione, quando avevo le 290 nel caso di WD, era un'altra cosa, niente stuttering, quindi esperienza migliore, dovuta hai 4gb a disposizione.
Lo SLI invece e' nettamente migliore del cross, e non mi sto pentendo di averlo fatto, anzi ne sono soddisfatto, anche se ultimamente il supporto SLI sta venendo meno, te l'ho detto fammi giocare come si deve FC4 che e' il gioco che aspetto di piu', ma se pure questo avra' dei requisito folli valuto.
mah, che il supporto SLI sia in declino ci credo molto poco.
vedrai che tra pochissimo arriverà un'altra release di drivers che aggiustano tutto, oppure addirittura una patch del gioco stesso
Thunder-74
31-10-2014, 15:35
Ma avete visto che differenza di prezzo c'è tra una 780 3gb è una da 6gb? Ci sono 200 euro per 3gb!!! Siete sicuri che a febbraio la 980 da 8gb costerà 500 euro? Ve lo auguro
Dovrebbe scendere di molto la 4gb....
mikael84
31-10-2014, 15:37
Obi non le regaleranno bisogna esserne consapevoli, guarda su trovaprezzi quanto costano le poche 290x da 8gb e vedi se Nvidia le regalerà o le piazzerà nei pressi delle basi.
Spendere anche 500 euro per una 970 quando potrebbe uscire il chippone allo stesso prezzo o nelle vicinanze.:)
FC4 se necessiterà di oltre 4gb di vram per texture in stile Mordor, la problematica è una marketing, perchè lo stesso motore esatto ne richiedeva a stento 1gb;) , quindi io piu'che pagarmi 2 schede da 8gb levo una tacca di texture e se avrà il supporto SLI perfetto vai di lumarsharpen o DSR
TigerTank
31-10-2014, 15:39
Fatto varie prove anche con thief manco con la lente di ingrandimento si notano differenze, e la vram occupata sempre quella è xD
Eheheh che poi c'è anche il discorso vram allocata che non è necessariamente vram utilizzata :D
obiwan-80
31-10-2014, 15:40
mah, che il supporto SLI sia in declino ci credo molto poco.
vedrai che tra pochissimo arriverà un'altra release di drivers che aggiustano tutto, oppure addirittura una patch del gioco stesso
No no ci mancherebbe, che sia in declino no, pero' i driver con tutte queste uscite dovrebbero essere piu' imminenti direi, non dopo settimane che e' uscito un titolo.
Ma avete visto che differenza di prezzo c'è tra una 780 3gb è una da 6gb? Ci sono 200 euro per 3gb!!! Siete sicuri che a febbraio la 890 da 8gb costerà 500 euro? Ve lo auguro
Adesso c'e' differenza, ma vedrai appena prendono piede le 8gb come cambieranno i prezzi, col tempo verrano a costare come le attuali top da 4gb.
obiwan-80
31-10-2014, 15:44
Obi non le regaleranno bisogna esserne consapevoli, guarda su trovaprezzi quanto costano le poche 290x da 8gb e vedi se Nvidia le regalerà o le piazzerà nei pressi delle basi.
Spendere anche 500 euro per una 970 quando potrebbe uscire il chippone allo stesso prezzo o nelle vicinanze.:)
FC4 se necessiterà di oltre 4gb di vram per texture in stile Mordor, la problematica è una marketing, perchè lo stesso motore esatto ne richiedeva a stento 1gb;) , quindi io piu'che pagarmi 2 schede da 8gb levo una tacca di texture e se avrà il supporto SLI perfetto vai di lumarsharpen o DSR
Infatti il gioco in se non e' stato stravolto mi pare, migliorato si ma non da richiedere 4 volte tanto in memoria, speriamo Mik, voglio godermelo, poi finche' abbasso una tacca e non noto differenze ok, ma se dovessi notarne e' un'altro paio di maniche, vediamo.
mikael84
31-10-2014, 15:48
Infatti il gioco in se non e' stato stravolto mi pare, migliorato si ma non da richiedere 4 volte tanto in memoria, speriamo Mik, voglio godermelo, poi finche' abbasso una tacca e non noto differenze ok, ma se dovessi notarne e' un'altro paio di maniche, vediamo.
Io Obi sinceramente ho piu'paura per il supporto SLI e di doverlo giocare a 40fps con una scheda ferma che levare una tacca di texture:D
X-ray guru
31-10-2014, 15:48
Prendi Alien Isolation...non sarà il top assoluto della grafica ma è comunque molto buona e si attesta sui 3GB in dsr 4K.
La cosa bella per la quantità di memoria onboard è che il titolo che citi è mosso da Unreal 4 (nel futuro 4.5) e quindi almeno uno dei motori che molti sviluppatori useranno non sarà ingordo di vRAM.
Tu dici che non è il top assoluto della grafica: posso anche concordare, ma è colpa dell'art director del team che ha sviluppato il gioco e non del motore, a mio avviso.
Se ti avvicini molto alle texture col tuo punto di vista, Unreal 4 ti permette di vedere dettagli che i motori precedenti si sognavano, a meno di mettere texture talmente grandi che solo per girarsi di 90° col tuo punto di vista, dovevano ricaricarle in vRAM in toto.
E' un gioco ridicolo, ma provate a vedere come è resa la natura in "The Vanishing of Ethan Carter", anche lui mosso da Unreal 4 e ditemi se non è il meglio che si sia mai visto su un PC.
Naturalmente tutto IMHO. ;)
obiwan-80
31-10-2014, 15:57
Io Obi sinceramente ho piu'paura per il supporto SLI e di doverlo giocare a 40fps con una scheda ferma che levare una tacca di texture:D
Non penso che riusciremo a giocarlo al day one col pieno supporto SLI, dovremmo forzarlo e attendere driver e patch, mi ricordo che nel 3 per risolvere lo stuttering in scheda singola sulle radeon ho dovuto aspettare l'update 5...
mikael84
31-10-2014, 15:59
La cosa bella per la quantità di memoria onboard è che il titolo che citi è mosso da Unreal 4 (nel futuro 4.5) e quindi almeno uno dei motori che molti sviluppatori useranno non sarà ingordo di vRAM.
Tu dici che non è il top assoluto della grafica: posso anche concordare, ma è colpa dell'art director del team che ha sviluppato il gioco e non del motore, a mio avviso.
Se ti avvicini molto alle texture col tuo punto di vista, Unreal 4 ti permette di vedere dettagli che i motori precedenti si sognavano, a meno di mettere texture talmente grandi che solo per girarsi di 90° col tuo punto di vista, dovevano ricaricarle in vRAM in toto.
E' un gioco ridicolo, ma provate a vedere come è resa la natura in "The Vanishing of Ethan Carter", anche lui mosso da Unreal 4 e ditemi se non è il meglio che si sia mai visto su un PC.
Unreal engine 3, il 4° lo usa solo Daylight:)
Cmq concordo su the vanishing, davvero maestoso, peccato per lo streaming delle texture che lo rende problematico
http://i58.tinypic.com/2rcr152.jpg
Non penso che riusciremo a giocarlo al day one col pieno supporto SLI, dovremmo forzarlo e attendere driver e patch, mi ricordo che nel 3 per risolvere lo stuttering in scheda singola sulle radeon ho dovuto aspettare l'update 5...
Ecco questo è peggio perchè una 780 da sola non ce la farà a 60fissi quasi sicuramente, per fortuna che AC5 e vicino e nell'attesa spero che lo sistemino del tutto
illidan2000
31-10-2014, 16:00
No no ci mancherebbe, che sia in declino no, pero' i driver con tutte queste uscite dovrebbero essere piu' imminenti direi, non dopo settimane che e' uscito un titolo.
dai, basterà googlare un po' per trovare il giusto profilo di nVidia inspector, al massimo. o forzare AFr2
Thunder-74
31-10-2014, 16:03
Per chi aspetta Assassin's C.
Video powered nvidia ...
http://youtu.be/DrVGKFPtNrw
appleroof
31-10-2014, 16:07
La cosa bella per la quantità di memoria onboard è che il titolo che citi è mosso da Unreal 4 (nel futuro 4.5) cut
Alien Isolation? Usa un motore proprietario, non l'Unreal....http://forums.alienisolation.com/forum/main-category/main-forum/80-game-engine
TigerTank
31-10-2014, 16:07
Ma provate a vedere come è resa la natura in "The Vanishing of Ethan Carter", anche lui mosso da Unreal 4 e ditemi se non è il meglio che si sia mai visto su un PC.
Anche imho, sull'altra cosa mi ha già anticipato apple :)
obiwan-80
31-10-2014, 16:11
Video powered nvidia ...
Date una bavaglia a Mik che sta sbavando...:D
X-ray guru
31-10-2014, 16:18
Cmq concordo su the vanishing, davvero maestoso, peccato per lo streaming delle texture che lo rende problematico
Mi fido di te ma se usa il 3, è un 3 mooolto abartizzato. Come puro impatto visivo, pensavo fosse già il 4, visto il comportamento delle texture e del fogliame quando li guardi da vicino.
Ho notato pure io i momenti di streaming delle texture, con impuntamenti imbarazzanti; non essendo però un gioco imperniato sulla velocità, personalmente glieli ho perdonati. Magari anche i 6 GB della Titan aiutano ad avere meno spesso questi impuntamenti, visto che può mettere pià texture in vRAM.
X-ray guru
31-10-2014, 16:20
Alien Isolation? Usa un motore proprietario, non l'Unreal....http://forums.alienisolation.com/forum/main-category/main-forum/80-game-engine
Grazie della precisazione. Evidentemente i motori nuovi sfruttano un metodo diverso di texturing che li fanno assomigliare un po' tutti.
TigerTank
31-10-2014, 16:29
Grazie della precisazione. Evidentemente i motori nuovi sfruttano un metodo diverso di texturing che li fanno assomigliare un po' tutti.
Secondo me con l'U3 sarebbe stato molto peggio...e magari con effetti grafici aggiuntivi(DOF, blur, ecc...) ipermattoni :D
mikael84
31-10-2014, 16:31
Date una bavaglia a Mik che sta sbavando...:D
Tanto so di non essere solo, e non faccio nomi vero Obi:D
Mi fido di te ma se usa il 3, è un 3 mooolto abartizzato. Come puro impatto visivo, pensavo fosse già il 4, visto il comportamento delle texture e del fogliame quando li guardi da vicino.
Ho notato pure io i momenti di streaming delle texture, con impuntamenti imbarazzanti; non essendo però un gioco imperniato sulla velocità, personalmente glieli ho perdonati. Magari anche i 6 GB della Titan aiutano ad avere meno spesso questi impuntamenti, visto che può mettere pià texture in vRAM.
Purtroppo è proprio il motore cosi', vedi bioshock, remember me, hanno il problema dello streaming. In questo gioco lo vedo piu'accentuato anche se non impedisce l'esplorazione.:)
Supporta bene lo SLI e viaggia davvero bene con panorami davvero sublimi, gli ho messo uno sweet fx per la resa cromatica. Peccato che è troppo dispersivo:fagiano:
obiwan-80
31-10-2014, 17:01
Io ho gia' la salivazione alle stelle guardando i gameplay di FC4, non voglio esagerare...:p
illidan2000
31-10-2014, 19:37
Purtroppo è proprio il motore cosi', vedi bioshock, remember me, hanno il problema dello streaming. In questo gioco lo vedo piu'accentuato anche se non impedisce l'esplorazione.:)
Supporta bene lo SLI e viaggia davvero bene con panorami davvero sublimi, gli ho messo uno sweet fx per la resa cromatica. Peccato che è troppo dispersivo:fagiano:
Parlate sempre di Ethan Carter?
Legolas84
31-10-2014, 19:44
Devo iniziare a clokkare un po' seriamente la mia 780 reference della gigabyte che è sempre stata a default.
Usando evga precision, quanti mV posso dare di overvolt? E in genere quanto mhz su core e ram?
http://i58.tinypic.com/2rcr152.jpg
Ecco questo è peggio perchè una 780 da sola non ce la farà a 60fissi quasi sicuramente, per fortuna che AC5 e vicino e nell'attesa spero che lo sistemino del tutto
È questo che gioco é? :eek:
TigerTank
31-10-2014, 22:04
È questo che gioco é? :eek:
The Vanishing of Ethan Carter :)
Un Indie che sta raccogliendo ottimi voti in rete ma che può piacere o annoiare a morte a seconda dei gusti soggettivi.
The Vanishing of Ethan Carter :)
Un Indie che sta raccogliendo ottimi voti.
Molto interessante, se oltre alla grafica c'è anche il gioco siamo a cavallo! :D
Fantomatico
31-10-2014, 22:29
Video powered nvidia ...
Bello...figo...ma... ho appena letto qua e voglio mostrarvi:
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/207058/assassin-s-creed-unity-immagini-di-confronto-tra-scatti-promozionali-e-ingame.aspx
mega downgrade incoming?
mikael84
31-10-2014, 22:41
Parlate sempre di Ethan Carter?
Yes, davvero bella grafica ma come gioco va davvero a gusti, troppo dispersivo;)
Devo iniziare a clokkare un po' seriamente la mia 780 reference della gigabyte che è sempre stata a default.
Usando evga precision, quanti mV posso dare di overvolt? E in genere quanto mhz su core e ram?
Per la 780, prima di overvoltare vedi dove arriva.
Ogni 13 di core clock equivalgono a 13mhz di core/boost/boost 2,0
Quindi sali massimo a 1176 e se tiene poi passi ai voltaggi, ora ti boosta a 1006
le memorie devi occarle a +100/+150
100 è il valore in dual, quindi con +100 stai dando 1550(utile per la banda passante che diventa 297GB), 3100 in dual(+100) e 6200 in quad pumped
Il voltaggio è slegato dal core, quindi va a multipli di 13, quindi +13mv ti da un boost di 13mhz, se metti +12mv non cambia niente. Questo valore agisce solo su il boost 2,0 effettivo
Bello...figo...ma... ho appena letto qua e voglio mostrarvi:
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/207058/assassin-s-creed-unity-immagini-di-confronto-tra-scatti-promozionali-e-ingame.aspx
mega downgrade incoming?
Non sarà mai come mostrato nei video, su questo non avevo dubbi. E' l'anvil di AC3/4 :)
Molto interessante, se oltre alla grafica c'è anche il gioco siamo a cavallo! :D
Dipende, è molto dispersivo, se lo prendi ti consigliamo un buon sweet fx :)
sweetFX lo avevo messo una vita fa ma feci un Po' di casino e alla fine lo levai!
Io ho preso la day zero di call of duty in offerta a 36 euro...speriamo che questo almeno scaldi le mie vga! Lords of the fallen viene digerito per bene...senza oc tiene i 60fps fissi con tutto al max!poi ci è scattato il solito bug dopo 9 ore di gioco ed il personaggio è ingiocabile!! Era meglio ai tempi dei giochi offline...almeno allora i giochi uscivano in condizioni decenti e noi utenti non eravamo costretti a fare da beta tester!!!!
cire92cry
01-11-2014, 10:20
Ho provato evolve una partita cavolo il cryengine è ottimizzato bene c'è poco da fare tutto massimo con txaa 4x non fa una piega 60 fps senza SLI con 4.3 gb di vram in full HD come grafica è spettacolare essendo il cryengine :D
Se qualcuno vuole un codice per l'alpha ne ho qualcuno :D
Fantomatico
01-11-2014, 17:35
Ho provato evolve una partita cavolo il cryengine è ottimizzato bene c'è poco da fare tutto massimo con txaa 4x non fa una piega 60 fps senza SLI con 4.3 gb di vram in full HD come grafica è spettacolare essendo il cryengine :D
Se qualcuno vuole un codice per l'alpha ne ho qualcuno :D
C'è una modalità offline con cui fare pratica con le meccaniche di gioco? Perchè ho una connessione lenta...se sì, inviami pure un codice se ti va, grazie. :) ;)
ironman72
01-11-2014, 17:36
Se ne hai ancora magari
Fantomatico
01-11-2014, 17:45
Non sarà mai come mostrato nei video, su questo non avevo dubbi. E' l'anvil di AC3/4 :)
Sì, vero...anche se ammetto che quei video in real time (forse video camuffati bene) di agosto mi avevano messo l'acquolina in bocca...dalle foto riportate su spaziogames però è bruttino forte eh... non so se siano attendibili quelle foto, ma mi pare sotto a black flag eh... qualcosa non torna.
Thunder-74
01-11-2014, 17:51
Domandina: sto cercando di capire che differenza c'è in fatto di qualità e frame, tra giocare in fullhd con dsr a 1440p e giocare su panello nativo 1440p. Qualcuno ha fatto prove dirette ?
Domandina: sto cercando di capire che differenza c'è in fatto di qualità e frame, tra giocare in fullhd con dsr a 1440p e giocare su panello nativo 1440p. Qualcuno ha fatto prove dirette ?
I frame dovrebbero essere uguali...in quanto a qualità è completamente diverso! Il full hd, puoi giocarlo anche con dsr a 4k, più di 1920x1080 pixel non mostrerà mai!il 1440p invece ne ha 2560x1440...il dsr NON permette di visualizzare più pixel di quanti ne abbia il monitor, in nessun modo! Semplicemente le immagini vengono prima renderizzate alla risoluzione del dsr, e poi adattate/rimpicciolite per entrare nei pixel disponibili del tuo monitor...ecco perché sembrano più nitide :) ma credimi...il salto da 1080p a 1440 ne vale davvero la pena...a meno che tu non abbia già la scimmia dei 4k :D
Thunder-74
01-11-2014, 19:09
I frame dovrebbero essere uguali...in quanto a qualità è completamente diverso! Il full hd, puoi giocarlo anche con dsr a 4k, più di 1920x1080 pixel non mostrerà mai!il 1440p invece ne ha 2560x1440...il dsr NON permette di visualizzare più pixel di quanti ne abbia il monitor, in nessun modo! Semplicemente le immagini vengono prima renderizzate alla risoluzione del dsr, e poi adattate/rimpicciolite per entrare nei pixel disponibili del tuo monitor...ecco perché sembrano più nitide :) ma credimi...il salto da 1080p a 1440 ne vale davvero la pena...a meno che tu non abbia già la scimmia dei 4k :D
Grazie 1000 per la risposta, la scimmia ce l'ho per i 21:9 da 1440p ....
mikael84
01-11-2014, 19:16
Come già detto da Antseg, qualsiasi forma di supercampionamento o DSR non fa altro che aumentare la nitidezza per pixel e permettere quindi una visuale piu'nitida, una sorta di simulazione di una risoluzione superiore.
La scheda è bene ricordare che lavora alla risoluzione impostata via campionamento.
Praticamente il pixel viene suddiviso in sub-pixel, ognuno con il colore indipendente
Questo è il risultato ed il lavoro ultimato viene chiamata maschera
http://www.appuntidigitali.it/site/wp-content/uploads/demosaicing.jpg
Impostando il 4k, si creerà una maschera con 4x4, ovvero 4 orizzontali e 4 verticali.
Il colore finale della maschera di pixel viene effettuato tramite media generale dei sux-pixel
Thunder-74
01-11-2014, 19:33
Mik sempre super esaustivo, grazie ;)
cire92cry
01-11-2014, 20:50
Se ne hai ancora magari
C'è una modalità offline con cui fare pratica con le meccaniche di gioco? Perchè ho una connessione lenta...se sì, inviami pure un codice se ti va, grazie. :) ;)
No è tutto online.
Cmq posto qui le ultime key che ho perchè tanto manca un giorno se riuscite a scaricarlo lo potete provare :D
ILT7Y-PJDRN-D0YIW
G4GYN-RVTWF-NB8Q5
G4H43-0A7TD-8EHKC
G4H5X-KFPK9-NL5YH
G4H9A-NB2KI-9BLWK
( Sono key gratis arrivate dal sito di evolve in email con scritto esplicitamente di condividerle per aumentare i player che giocano )
No è tutto online.
Cmq posto qui le ultime key che ho perchè tanto manca un giorno se riuscite a scaricarlo lo potete provare :D
ILT7Y-PJDRN-D0YIW
G4GYN-RVTWF-NB8Q5
G4H43-0A7TD-8EHKC
G4H5X-KFPK9-NL5YH
G4H9A-NB2KI-9BLWK
speriamo sia ben ottimizzato anche per le nostre schede che hanno soli 3gb vram, ultimamente sto pensando che a causa delle conversioni da console siano necessario un maggiore quantitativo di vram...perchè a prescindere dalla enorme superiorità di potenza di calcolo di una 780 se sti giochi sono fatti per 6gb non si può maxarli con soli 3gb...
cire92cry
01-11-2014, 21:46
speriamo sia ben ottimizzato anche per le nostre schede che hanno soli 3gb vram, ultimamente sto pensando che a causa delle conversioni da console siano necessario un maggiore quantitativo di vram...perchè a prescindere dalla enorme superiorità di potenza di calcolo di una 780 se sti giochi sono fatti per 6gb non si può maxarli con soli 3gb...
Il problema è che ora con le nuove console usano molta memoria perchè tanto ne hanno a disposizione tanta essendo 8 gb condivisi.
Il problema è che ora con le nuove console usano molta memoria perchè tanto ne hanno a disposizione tanta essendo 8 gb condivisi.
Si ma occhio a non far confusione...si è detto più volte che ultimamente le texture tra gli ultimi due step sono uguali (vedi con mordor, potremmo dire che il gioco applichi un minimo ssaa alle textures...tra l'altro dall'effetto quasi nullo e mangiandosi la vram!)
bisogna anche tener presente la differenza tra vram utilizzata e quella allocata...ad esempio per lo stesso gioco, stessi settaggi magari chi ha una 780 si vede la vram caricata per 3gb e chi ha una titan se ne ritrova 5...questo non vuol dire che il gioco si veda meglio sulla titan o che le textures siano diverse..semplicemente che viene ALLOCATA più memoria video... ora, se le textures usate per la ps4 attualmente arrivano a saturare i 3gb è un conto...ma textures che in fullhd superano tale cifra sono uno scempio tecnologico!
Purtroppo questo è il periodo della gara a chi ha più vram...in attesa del chippone non si potevano Boostare più di tanto le prestazioni, ed hanno deciso di alzare i requisiti sulla vram così da poter vendere le 9xx...vedrete i nuovi motori quanta vram utilizzeranno...secondo me si arriverà alla metà di quella attuale...è cambiato totalmente il modo di "scrivere"!
appleroof
02-11-2014, 08:24
Si ma occhio a non far confusione...si è detto più volte che ultimamente le texture tra gli ultimi due step sono uguali (vedi con mordor, potremmo dire che il gioco applichi un minimo ssaa alle textures...tra l'altro dall'effetto quasi nullo e mangiandosi la vram!)
bisogna anche tener presente la differenza tra vram utilizzata e quella allocata...ad esempio per lo stesso gioco, stessi settaggi magari chi ha una 780 si vede la vram caricata per 3gb e chi ha una titan se ne ritrova 5...questo non vuol dire che il gioco si veda meglio sulla titan o che le textures siano diverse..semplicemente che viene ALLOCATA più memoria video... ora, se le textures usate per la ps4 attualmente arrivano a saturare i 3gb è un conto...ma textures che in fullhd superano tale cifra sono uno scempio tecnologico!
Purtroppo questo è il periodo della gara a chi ha più vram...in attesa del chippone non si potevano Boostare più di tanto le prestazioni, ed hanno deciso di alzare i requisiti sulla vram così da poter vendere le 9xx...vedrete i nuovi motori quanta vram utilizzeranno...secondo me si arriverà alla metà di quella attuale...è cambiato totalmente il modo di "scrivere"!
Quindi è nVidia a decidere come vengono sviluppati tutti i giochi...:D
Mi sa che sbagli punto di vista: negli ultimi porting gli sviluppatori non si impegnano a scrivere meglio la versione PC e di conseguenza la memoria viene sfruttata male, quindi è " colpa" delle sfh....la cosa è ancora più grave (almeno come principio, al di là del fatto che abbassando di una tacca le impostazioni si gioca bene e si perde pochissimo in qualità ) se si pensa che PC di fascia alta con molta vram e ram di sistema sono una minima parte dei PC da gamers , basta guardare le statistiche di Steam per rendersene conto...
cire92cry
02-11-2014, 09:02
Be ovvio ma il punto è , se il gioco satura la vram ma non da problemi di lag va bene se invece da problemi è diverso. Cmq penso che non scenderà più l'utilizzo della vram salirà sempre anche perchè poi su pc ci sono filtri aggiuntivi e risoluzioni maggiori :D
mikael84
02-11-2014, 09:56
Questo è infamous PS4, ecco come viene utilizzata la memoria. 4,5gb utilizzati con una loaded data da ben 2,5gb
Purtroppo l'accesso unificato tra ram e Vram è leggermente problematico su PC.
La xbox360, console dai mille porting, ha soli 512mb
http://www.tomshw.it/files/2014/04/immagini_contenuti/55336/infamous-8-gb-ram_t.jpg
Questo sbalzo fa male ora che abbiamo poca Vram ma a lungo andare sarà oro, visti gli scorsi limiti
TigerTank
02-11-2014, 10:24
Cosa che rende uno specchietto per le allodole prendere le eventuali gtx980 8GB(o corrispondenti AMD) mentre i chipponi con 6GB saranno molto più convenienti e ideali come quantitativo di vram visto che per sforare ci vorrà una nuova gen. di consoles ;)
Tralasciando situazioni estreme tipo surround+multivga.
mikael84
02-11-2014, 10:40
Cosa che rende uno specchietto delle allodole prendere le eventuali gtx980 8GB(o corrispondenti AMD) mentre i chipponi con 6GB saranno molto più convenienti e ideali come quantitativo di vram visto che per sforare ci vorrà una nuova gen. di consoles ;)
Tralasciando situazioni estreme tipo surround+multivga.
Questo è, e sarà uno scenario principale dei nuovi titoli next gen
Ora da quei dati, noi dovremmo fare i conti con, risoluzioni ben superiori(1440p o addirittura i 34° o 4k), texture che sono in genere settate su alto, a noi le piazzano su ultra(vedi mordor ed altri) che richiedono un buffer piu'grosso, piu'effettini vari.
Una volta trovata la giusta allocazione si dovrebbe stare tranquilli, considerando che parte viene partizionato sulla ram di sistema non tutto va sulla Vram.
La Vram con i prossimi motori non sarà tutto perchè sicuramente UE4 ed affini richiederanno molte piu'risorse delle VGA attuali:)
Thunder-74
02-11-2014, 11:33
Ricordiamoci, come giustamente faceva notare Apple, che qui si parla di schede enthusiast, la realtà nei pc di tutto il mondo, è ben diversa.... In giro ci sono più utenti ad avere schede di fascia media con max 2gb che non 3/4/6/8 giga... Stiamo assistendo ad un taglio di un target di mercato? Boh se il trend è questo, per giocare con il pc, bisognerà avere per forza una scheda enthusiast, o giocare in wireframe....
Oltretutto è interesse delle sfh vendere il più possibile, abbracciando anche chi non ha la possibilità di spendere cifre consistenti in vga... Un po' di ottimizzazione non farebbe male a nessuno
illidan2000
02-11-2014, 11:37
Questo è, e sarà uno scenario principale dei nuovi titoli next gen
Ora da quei dati, noi dovremmo fare i conti con, risoluzioni ben superiori(1440p o addirittura i 34° o 4k), texture che sono in genere settate su alto, a noi le piazzano su ultra(vedi mordor ed altri) che richiedono un buffer piu'grosso, piu'effettini vari.
Una volta trovata la giusta allocazione si dovrebbe stare tranquilli, considerando che parte viene partizionato sulla ram di sistema non tutto va sulla Vram.
La Vram con i prossimi motori non sarà tutto perchè sicuramente UE4 ed affini richiederanno molte piu'risorse delle VGA attuali:)
34" :)
mikael84
02-11-2014, 11:54
Ricordiamoci, come giustamente faceva notare Apple, che qui si parla di schede enthusiast, la realtà nei pc di tutto il mondo, è ben diversa.... In giro ci sono più utenti ad avere schede di fascia media con max 2gb che non 3/4/6/8 giga... Stiamo assistendo ad un taglio di un target di mercato? Boh se il trend è questo, per giocare con il pc, bisognerà avere per forza una scheda enthusiast, o giocare in wireframe....
Oltretutto è interesse delle sfh vendere il più possibile, abbracciando anche chi non ha la possibilità di spendere cifre consistenti in vga... Un po' di ottimizzazione non farebbe male a nessuno
Il tutto va relazionato alla potenza, chi utilizza fasce basse o medio basse è ben conscio che si dovrà adattare, levare opzioni grafiche, spesso pure tante opzioni ed accontentarsi di un frame permesso dalla VGA in questione.
Se già prendiamo una 750TI da 2gb, forse l'ultimo dei problemi è la memoria.
Ti ricorderai senz'altro dei giochi alla Oblivion dove la buona fetta di utenti era costretta a levare quasi tutto, l'HDR era per pochi.
La situazione attuale vede le console in primis e lo sviluppo parte da loro, noi rispettivamente in fascia bassa-media o alta dobbiamo adeguarci ma questo successe pure con le vecchie console, nel 2006 penso che pochi potessero maxare i nuovi motori grafici, salvo debutto della 8800.
Prima era un rapporto di potenza, ora di ram
In ogni caso penso che a parte le problematiche iniziali, la memoria extra sarà oro perchè se siamo ancora con texture penose la colpa è principalmente delle vecchie console con pochissima ram:)
Quindi è nVidia a decidere come vengono sviluppati tutti i giochi...:D
Mi sa che sbagli punto di vista: negli ultimi porting gli sviluppatori non si impegnano a scrivere meglio la versione PC e di conseguenza la memoria viene sfruttata male, quindi è " colpa" delle sfh....la cosa è ancora più grave (almeno come principio, al di là del fatto che abbassando di una tacca le impostazioni si gioca bene e si perde pochissimo in qualità ) se si pensa che PC di fascia alta con molta vram e ram di sistema sono una minima parte dei PC da gamers , basta guardare le statistiche di Steam per rendersene conto...
Si apple hai ragione, ma a me sembra quantomeno strano che da quando sono uscite le 9xx i 3gb di vram stanno cominciando ad essere un problema anche in full hd...Ora, non dico che sia nvidia a decidere i requisiti e ti do completamente ragione sulla questione porting...ma 4gb per un gioco in 1080p vorrebbe dire fare un porting 1:1 dalle console, e non voglio pensare che le sh si stiano riducendo a questo!!! :) certo, con wolfeinstein il dubbio lo ho avuto :p
bronzodiriace
02-11-2014, 12:01
5gb disponibili nei videogame ;)
bronzodiriace
02-11-2014, 12:04
Come qualità nessun downsampling riuscirà ed eguagliare la soluzione 1:1
1440p DS@1080p vs 1440p nativo (cè una bella differenza in termini di qualità a favore dell'ultima risoluzione)
In termini di frame rate il DS ti permette di capire come si comporterebbe la tua vga ad una risoluzione superiore il 1080p.
si ma le texture hd fanno la differenza ad esmpio sui dettagli dei personaggi ma anche sul terreno...è un peccato non poterle usare per la vram...quando come potenza di calcolo ci strasiamo...infatti settando la qualità texture su alta ho 100fps anche con quantità infernale di poligoni su schermo mentre appena metto texture su ultra mi stuttera tutto forse vale anche per titanfall gioco di per sè abbastanza leggero ma appena metto ambient occlusion mi stuttera come un pazzo e non credo proprio per la gpu ma per un eccessivo vram leak...
Si apple hai ragione, ma a me sembra quantomeno strano che da quando sono uscite le 9xx i 3gb di vram stanno cominciando ad essere un problema anche in full hd...Ora, non dico che sia nvidia a decidere i requisiti e ti do completamente ragione sulla questione porting...ma 4gb per un gioco in 1080p vorrebbe dire fare un porting 1:1 dalle console, e non voglio pensare che le sh si stiano riducendo a questo!!! :) certo, con wolfeinstein il dubbio lo ho avuto :p
e il bello è che 4gb possono essere pure pochi, ho provado shadow of mordor da un amico con gtx 980 ebbene stuttera di meno ma in certi frangenti stuttera di brutto anche lì...quindi ci vogliono 5-6gb di vram per stare sereni...abbiamo provato heaven e rispetto alla mia non c'è differenza anzi lo batto a parità di clock tutto questo sempre a 1080p
...quindi ci vogliono 5-6gb di vram per stare sereni, se il gioco è programmato col fondoschiena...
fixed! :O
appleroof
02-11-2014, 12:31
È una naturale evoluzione quasi sempre a nuova top si accompagna più vram, poi AMD già offriva 4gb da tempo etc non credo proprio sia tutto preordinato dunque (anche perchè come detto nVidia dovrebbe gestire direttamente tutte le sfwh :fagiano: )
Io credo che sia proprio colpa di sviluppatori (o meglio di chi impone loro le tempistiche) proprio l'esempio di wolfenstein dove la memoria si satura ma il gioco fila liscio come l'olio fa secondo me capire che se vogliono sfruttano tutte le risorse (cosa buona anche perchè fino a pochi mesi fa ci si lamentava della sotto utilizzazione dei nostri uber PC) ma facendolo bene l'esperienza di gioco è ok
mikael84
02-11-2014, 14:21
È una naturale evoluzione quasi sempre a nuova top si accompagna più vram, poi AMD già offriva 4gb da tempo etc non credo proprio sia tutto preordinato dunque (anche perchè come detto nVidia dovrebbe gestire direttamente tutte le sfwh :fagiano: )
Io credo che sia proprio colpa di sviluppatori (o meglio di chi impone loro le tempistiche) proprio l'esempio di wolfenstein dove la memoria si satura ma il gioco fila liscio come l'olio fa secondo me capire che se vogliono sfruttano tutte le risorse (cosa buona anche perchè fino a pochi mesi fa ci si lamentava della sotto utilizzazione dei nostri uber PC) ma facendolo bene l'esperienza di gioco è ok
Raga wolfenstein è un'esempio su come creare problemi ai PC di fascia alta.
Sulle console Wolfenstein ha:
Texture a 4096
Compressione texture attivo: quindi vengono compresse per facilitarle
Streaming texture 32.
Quindi il gioco gira su 2gb di vram senza nessun problema.
Su PC, gli sviluppatori hanno inserito le texture 8196(aumento esponenziale della Vram senza alcun risultato), texture non compresse(quindi sostanzialmente uguali ma con spazio differente) e streaming texture a 64 per pagina(il doppio senza nessuna miglioria.)
Quindi l'utente PC convinto di maxarlo non ha fatto niente se non caricare la Vram di roba non compressa:)
appleroof
02-11-2014, 16:39
Raga wolfenstein è un'esempio su come creare problemi ai PC di fascia alta.
Sulle console Wolfenstein ha:
Texture a 4096
Compressione texture attivo: quindi vengono compresse per facilitarle
Streaming texture 32.
Quindi il gioco gira su 2gb di vram senza nessun problema.
Su PC, gli sviluppatori hanno inserito le texture 8196(aumento esponenziale della Vram senza alcun risultato), texture non compresse(quindi sostanzialmente uguali ma con spazio differente) e streaming texture a 64 per pagina(il doppio senza nessuna miglioria.)
Quindi l'utente PC convinto di maxarlo non ha fatto niente se non caricare la Vram di roba non compressa:)
si ma se non mi stuttera e non ha cali di prestazioni (aveva i 60fissi senza fare una piega) non lo chiamo creare problemi ai pc di fascia alta, tutt'altro :fagiano:
Fantomatico
02-11-2014, 16:52
Io con Wolfenstein ho giocato bene SENZA PATCH, piuttosto che con le patch :asd:.... quando l'ho rigiocato dopo le patch ho avuto stuttering... e che tenessi o meno i filtri tramite console, stavo sui 50-55 fps... prima ero sui 60...comunque sia troppo esoso se maxato...l'importante è non maxare, lo si sa...tanto non cambia niente a occhio. Ovviamente non è così per tutti i titoli, però.... la v-ram è diventata una scusa solo per avere un fattore limitante in più, così si corre all' upgrade. Se non fosse per la v-ram, le schede di fascia medio-alta dx11 non hanno motivo di essere cambiate finchè si sta in full hd e si abbassa qualche opzione.
cire92cry
02-11-2014, 18:53
Vi ripropongo la mia postazione con le 2 titan questa volta in video :D
https://www.youtube.com/watch?v=Dkvt7vGWfi4
mikael84
02-11-2014, 19:05
si ma se non mi stuttera e non ha cali di prestazioni (aveva i 60fissi senza fare una piega) non lo chiamo creare problemi ai pc di fascia alta, tutt'altro :fagiano:
Si ok ma tutta quella vram è stata pompata di proposito, pur senza alcuna miglioria. Già con una 770 che fascia bassa non è, ti dovevi adeguare, altrimenti era un delirio;)
Davvero bello, l'ho guardato alcune volte....ma l'alimentatore dove l'hai nascosto :D
appleroof
02-11-2014, 19:08
Io con Wolfenstein ho giocato bene SENZA PATCH, piuttosto che con le patch :asd:.... quando l'ho rigiocato dopo le patch ho avuto stuttering... e che tenessi o meno i filtri tramite console, stavo sui 50-55 fps... prima ero sui 60...comunque sia troppo esoso se maxato...l'importante è non maxare, lo si sa...tanto non cambia niente a occhio. Ovviamente non è così per tutti i titoli, però.... la v-ram è diventata una scusa solo per avere un fattore limitante in più, così si corre all' upgrade. Se non fosse per la v-ram, le schede di fascia medio-alta dx11 non hanno motivo di essere cambiate finchè si sta in full hd e si abbassa qualche opzione.
Si perché ci giocavi con la 7950, io con la 780 occata (sempre 1100/6800 eh) lo tenevo bello liscio a 60fps solo non ricordo se già avevo il monitor attuale o fossi ancora con quello fullhd questo si
Poi ovvio, il PC ha sempre un altro vantaggio rispetto alle console ossia le impostazioni, giocherellando con le stesse alla fine se è necessario il compromesso si trova e cmq la qualità resta spesso ben superiore a quella delle console anche con PC non ninja
appleroof
02-11-2014, 19:13
Si ok ma tutta quella vram è stata pompata di proposito, pur senza alcuna miglioria. Già con una 770 che fascia bassa non è, ti dovevi adeguare, altrimenti era un delirio;)
www.pcgameshardware.de/screenshots/original/2014/05/Wolfenstein_-_1080p_-_fixed-pcgh.png
illidan2000
02-11-2014, 19:21
www.pcgameshardware.de/screenshots/original/2014/05/Wolfenstein_-_1080p_-_fixed-pcgh.png
non va: no deep link
http://www.pcgameshardware.de/Wolfenstein-The-New-Order-PC-257248/Tests/Wolfenstein-The-New-Order-Screenshots-Ultra-HD-1121719/
a cosa ti riferivi?
Gabryely78
02-11-2014, 19:36
bellissimo complimenti :)
appleroof
02-11-2014, 19:48
non va: no deep link
http://www.pcgameshardware.de/Wolfenstein-The-New-Order-PC-257248/Tests/Wolfenstein-The-New-Order-Screenshots-Ultra-HD-1121719/
a cosa ti riferivi?
Sono con il cell sono bench di wolfenstein con la 770 a 60fps maxato fullhd
www.pcgameshardware.de/Wolfenstein-The-New-Order-PC-257248/Specials/Wolfenstein-The-New-Order-Test-Benchmark-1121737/
cire92cry
02-11-2014, 20:02
bellissimo complimenti :)
Grazie :D
Davvero bello, l'ho guardato alcune volte....ma l'alimentatore dove l'hai nascosto :D
Eheheh è sotto al tavolo esattamente sotto alla scheda madre :D Ho pensato che fosse la soluzione migliore per mantenere una superficie sopra più pulita possibile infatti se noti non dovresti vedere alcuna vite tranne quelle che tengono i vetri, e i cavi vanno tutti sotto :D
Nhirlathothep
02-11-2014, 21:02
CHE LAVORO!!!!
ora mancano solo i monitor all' altezza! (basterebbe che fossero uguali tra loro)
Si perché ci giocavi con la 7950, io con la 780 occata (sempre 1100/6800 eh) lo tenevo bello liscio a 60fps solo non ricordo se già avevo il monitor attuale o fossi ancora con quello fullhd questo si
Poi ovvio, il PC ha sempre un altro vantaggio rispetto alle console ossia le impostazioni, giocherellando con le stesse alla fine se è necessario il compromesso si trova e cmq la qualità resta spesso ben superiore a quella delle console anche con PC non ninja
al mediaworld la fidanzata (che ha sempre visto solo giochi su pc) provando su ps4 Driveclub mi ha detto che scattava e di abbassare i dettagli
:)
cire92cry
02-11-2014, 21:22
CHE LAVORO!!!!
ora mancano solo i monitor all' altezza! (basterebbe che fossero uguali tra loro)
ehehe hai ragione ma la mia intenzione era di prendere il rog 1440p lasciando a fianco il benq che ho ora :D Per ora il surround non lo farei :)
Nhirlathothep
02-11-2014, 21:47
ehehe hai ragione ma la mia intenzione era di prendere il rog 1440p lasciando a fianco il benq che ho ora :D Per ora il surround non lo farei :)
la tua postazione mi fa venire voglia di overcloccare la cpu... sotto linx quanto fai di temperatura max? 4500 dovrebbe reggerli senza problemi, quanto stai di vcore ?
ho un 3970x, ora lo tengo a default (4GHz), ma reggeva i 5ghz ht on, peccato che ora lo ho messo nell' alienware Aurora R4 ALX che ha un sistema di raffreddamento a liquido assolutamente inadeguato :muro:
cire92cry
02-11-2014, 22:00
la tua postazione mi fa venire voglia di overcloccare la cpu... sotto linx quanto fai di temperatura max? 4500 dovrebbe reggerli senza problemi, quanto stai di vcore ?
ho un 3970x, ora lo tengo a default (4GHz), ma reggeva i 5ghz ht on, peccato che ora lo ho messo nell' alienware Aurora R4 ALX che ha un sistema di raffreddamento a liquido assolutamente inadeguato :muro:
Sotto linx se non erro 65 gradi massimi a 4.5 ghz potrei tenerlo anche a 4.7 o 4.8 ma va bene anche cosi ^^ :D
mikael84
02-11-2014, 22:07
Sono con il cell sono bench di wolfenstein con la 770 a 60fps maxato fullhd
www.pcgameshardware.de/Wolfenstein-The-New-Order-PC-257248/Specials/Wolfenstein-The-New-Order-Test-Benchmark-1121737/
Ho avuto una 760 utilizzata per physx e con 2gb di ram non poteva tenera i dettagli massimi, altrimenti rimaneva 2 minuti caricando le texture da una parte e dall'altra, poi il frame si stabilizzava:stordita:
Risultato dovevi decurtare buona parte simil console, il fatto che prenda i 60fps in 1080p vuol dire poco sotto quest'aspetto;)
Inoltre in 1440p i 60 fissi non li avevi sempre, anzi c'erano situazioni di cali enormi
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Wolfenstein_The_New_Order_-test-WolfNewOrder_2560.jpg
Nhirlathothep
02-11-2014, 22:13
Ho avuto una 760 utilizzata per physx e con 2gb di ram non poteva tenera i dettagli massimi, altrimenti rimaneva 2 minuti caricando le texture da una parte e dall'altra, poi il frame si stabilizzava:stordita:
Risultato dovevi decurtare buona parte simil console, il fatto che prenda i 60fps in 1080p vuol dire poco sotto quest'aspetto;)
ma anche se metti la scheda solo per physx serve vram per le texture? sei sicuro? mi sembra strano
edit: intendi che la hai usata come scheda unica per fare una prova?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.