View Full Version : [Thread Ufficiale - GK110] Geforce GTX 780ti - GTX TITAN - GTX 780
bronzodiriace
07-10-2014, 22:59
É per il carico sulla vram imho, o almeno a me quando carica tutti e 4 i gb, cioé appena carico il salvataggio, per i primi 10 secondi scatticchia un pó, con la vram che sta al limite, poi quando si assesta sui 3.6/3.8gb di vram invece va tutto fluidissimo. Nel mio caso ho attive anche le texture del pack hd.
Comunque potresti provare a vedere se continua a darti stuttering anche cercando di portare l'utilizzo di vram sotto i 3gb, cosí almeno capisci a cosa é dovuto nel tuo caso ;)
Con le texture su High a 1080p sto sui 2.5gb di vram occupata.
Per questo non mi spiego lo stuttering pur non saturando completamente la ram :(
obiwan-80
08-10-2014, 07:44
Ho scaricato il pacchetto HD, ma nelle opzioni quale voce lo attiva?
Qualcuno lo sta giocando con lo SLI? Ho dovuto settare con Nvidiainspector il profilo di FC3 per farlo funzionare.
TigerTank
08-10-2014, 08:35
Qualcuno lo sta giocando con lo SLI? Ho dovuto settare con Nvidiainspector il profilo di FC3 per farlo funzionare.
Mi sembra che il supporto Sli non sia ancora stato messo a punto nei drivers.
Questo è uno dei motivi per cui ormai evito di fiondarmi a prendere un gioco al lancio...non ho più voglia di tribolare tra drivers immaturi e bugs vari, cose che imho rovinano l'esperienza di gioco. A breve arrivano i saldi di halloween e poi quelli natalizi e lì farò il pieno, a prezzi inferiori e con giochi/drivers rappezzati e rodati :D
mikael84
08-10-2014, 11:01
Ho scaricato il pacchetto HD, ma nelle opzioni quale voce lo attiva?
Fammi sapere come ti va, ho provato Dead rising 3 tramite Nvidia inspector ed effettivamente mi ha dato pieno supporto allo SLI ma in alcune zone stuttera troppo, tanto che giochi meglio in single:rolleyes:
obiwan-80
08-10-2014, 13:02
Certo contaci, in singola tutto ultra era bello liscio, in multi l'ho provato un secondo per vedere se la 2° gpu lavorasse bene poi l'ho tolto subito, lo testo bene poi ti dico.
barbara67
08-10-2014, 13:17
Certo contaci, in singola tutto ultra era bello liscio, in multi l'ho provato un secondo per vedere se la 2° gpu lavorasse bene poi l'ho tolto subito, lo testo bene poi ti dico.
Se non ti dovesse funzionare bene lo sli puoi provare così :
http://steamcommunity.com/app/241930/discussions/0/613937306865008026/#p1
oppure così :
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=320540698
sempre che non li hai già provati .... :)
provato finalmente anche io con msi afterbuner, beh non ci credevo quando leggevo il v. oltre i 1.2 in full :D ,ora sono costretto a liquidare :asd:
provato anche io con msi afterbuner, beh non ci credevo quando leggevo il v. oltre i 1.2 in full :D ,ora sono costretto a liquidare :asd:
Quindi funziona XEV sulle 780ti DCII???
obiwan-80
08-10-2014, 13:51
Se non ti dovesse funzionare bene lo sli puoi provare così :
http://steamcommunity.com/app/241930/discussions/0/613937306865008026/#p1
oppure così :
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=320540698
sempre che non li hai già provati .... :)
Ok grazie, adesso vedo quello che funziona meglio anche se penso che nvidia non tardera' ancora molto a far uscire nuovi driver.
Quindi funziona XEV sulle 780ti DCII???
si, senza provare oc che non ho proprio tempo ora, lo sparato a 1280 e in full ab me lo segnava.
Appena ho un po di tempo riparto dai 1274/7500 1.2 e vediamo dove riesco ad arrivare ad aria :)
mikael84
08-10-2014, 14:05
si, senza provare oc che non ho proprio tempo ora, lo sparato a 1280 e in full ab me lo segnava.
Appena ho un po di tempo riparto dai 1274/7500 1.2 e vediamo dove riesco ad arrivare ad aria :)
Con la DC2 occhio ai VRM che scaldano troppo ad aria nonostante la circuiteria S.A.P., e tieni presente che il sensore è sballato di circa 6°, quindi 74° sulla GPU sono in realtà 80°;)
Con la DC2 occhio ai VRM che scaldano troppo ad aria nonostante la circuiteria S.A.P., e tieni presente che il sensore è sballato di circa 6°, quindi 74° sulla GPU sono in realtà 80°;)
questo vale solo per la ti o anche per la 780 normale?
solo asus e non anche gigabyte, giusto?
illidan2000
08-10-2014, 14:10
penso valga per tutte le 780. solo che sulla DCU2 è possibile vedere le temperature dei vrm, sulle altre no...
grazie mikael per avermelo ricordato ;) proverò solo per qualche bench ovviamente, la tentazione del liquido si fa sentire ora come non mai! :asd: :asd: :asd:
mikael84
08-10-2014, 14:16
La gigabyte ha il sensore che va di pari passo alla camera termica. Della DC2 liscia non so se sballa ma i VRM rimangono almeno 20° piu'freschi(ovviamente la TI consuma pure molto ed ha un voltaggio di base di 1,2v).
La WF3 consuma davvero poco, su un carico di 260watt hanno stimato +12° sui VRM ma in linea di massima stai a 200watt;)
grazie mikael per avermelo ricordato ;) proverò solo per qualche bench ovviamente, la tentazione del liquido si fa sentire ora come non mai! :asd: :asd: :asd:
La DC2 ad aria è tosta ma a liquido è forse la migliore levando le varie multifase classified o HOF V20/ROG
il problema del liquido è soltanto uno; con quello che spendi ci compri un'altra scheda gemella da mettere in sli :asd:
obiwan-80
08-10-2014, 14:29
Bisognerebbe poi vedere quanti esemplari hanno testato in camera termica constatando la temperatura piu' elevata di quella del sensore della scheda, potrebbe anche essere che il sample che avevano tra le mani avesse il sensore sfasato.
La DC2 ad aria è tosta ma a liquido è forse la migliore levando le varie multifase classified o HOF V20/ROG
ottima sulla gpu, non per le mem, parlando dc2 liscia e Ti
il problema del liquido è soltanto uno; con quello che spendi ci compri un'altra scheda gemella da mettere in sli :asd:
Infatti, però si riesce a sfruttare meglio il proprio hardware :), per non parlare dell'estetica che però a me non interessa per niente.
mikael84
08-10-2014, 14:43
ottima sulla gpu, non per le mem, parlando dc2 liscia e Ti
Le memorie della TI sono tutte hynix, salvo le kingpin, mentre sulla DC2 liscia son quasi tutte elpida e davvero non le sopporto visto che la gigabyte monta ottime samsung e belle fortunate:rolleyes:
Bisognerebbe poi vedere quanti esemplari hanno testato in camera termica constatando la temperatura piu' elevata di quella del sensore della scheda, potrebbe anche essere che il sample che avevano tra le mani avesse il sensore sfasato.
Si non è da escludere pero'bisogna sottolinearlo :)
Le memorie della TI sono tutte hynix, salvo le kingpin, mentre sulla DC2 liscia son quasi tutte elpida e davvero non le sopporto visto che la gigabyte monta ottime samsung e belle fortunate:rolleyes:
intendevo sistema di dissipazione :), sulla gpu è ottima, il problema è altro, ora non conosco di persona le wf3, acx etc. ma il dissipatore dc2 non tocca le memorie della vga, parlando appunto dc2 liscia e Ti.
Diventa un problema quando la si vuole tirare
mikael84
08-10-2014, 14:58
intendevo sistema di dissipazione :), sulla gpu è ottima, il problema è altro, ora non conosco di persona le wf3, acx etc. ma il dissipatore dc2 non tocca le memorie della vga, parlando appunto dc2 liscia e Ti.
Diventa un problema quando la si vuole tirare
Avevo capito male.
La giga è meglio sotto quest'aspetto
http://www.techpowerup.com/reviews/Gigabyte/GeForce_GTX_780_OC/images/cooler1.jpg
MAMMA MIA ! :sofico:
Tiger cambia scheda e ciapati una DCII lol sotto liquido non oso immaginare :rolleyes:
TigerTank
08-10-2014, 16:18
MAMMA MIA ! :sofico:
Tiger cambia scheda e ciapati una DCII lol sotto liquido non oso immaginare :rolleyes:
Eheheh ormai è tardi, ma mi sa che al prossimo giro con il chippone aspetto e acchiappo una DCII. :D
mikael84
08-10-2014, 16:33
Eheheh ormai è tardi, ma mi sa che al prossimo giro con il chippone aspetto e acchiappo una DCII. :D
Con GK110 la DC2 è stata un best poi ora che è moddabile davvero top.
Anche se la Giga l'ho trovata per certi versi migliore, memorie TOP, dissipazione eccelsa e chip davvero fortunato, di contro alcune non salgono mentre le DC2 si son dimostrate quasi tutte validissime:)
KillingMoon
08-10-2014, 16:43
Ho una zotac 780 oc
se volessi cominciare a occarla da cosa comincio?
Ho gia' scaricato msi afterburn
TigerTank
08-10-2014, 16:49
Con GK110 la DC2 è stata un best poi ora che è moddabile davvero top.
Anche se la Giga l'ho trovata per certi versi migliore, memorie TOP, dissipazione eccelsa e chip davvero fortunato, di contro alcune non salgono mentre le DC2 si son dimostrate quasi tutte validissime:)
Esatto, tra gtx780 fortunelle e questa storia delle Ti mi è venuta proprio voglia di provarne una, anche perchè finora non ho mai avuto una Asus come vga :)
Ho avuto Zotac, Gigabyte, EVGA ed MSI ma la Asus mi manca :D
mikael84
08-10-2014, 16:57
Esatto, tra gtx780 fortunelle e questa storia delle Ti mi è venuta proprio voglia di provarne una, anche perchè finora non ho mai avuto una Asus come vga :)
Pensa che era l'unico brand(almeno dei noti) che mancava pure a me( ho provato anche POV/BFG/PNY) ma con GK110 ed una 760 ho fatto il pieno:D
In campo AMD invece ho avuto solo ed esclusivamente sapphire, quindi le varie TUL corporation mai provate
TigerTank
08-10-2014, 17:03
Pensa che era l'unico brand che mancava pure a me( ho provato anche POV/BFG/PNY) ma con GK110 ed una 760 ho fatto il pieno:D
In campo AMD invece ho avuto solo ed esclusivamente sapphire, quindi le varie TUX corporation mai provate
Ah ecco, bravo! Dimenticavo POV, XFX(AMD) e pure Gainward. Tanti anni fà poi ebbi pure una Sparkle :asd:
appleroof
08-10-2014, 18:09
Pure secondo me per le 780 la dc2 è stata la migliore come prezzo/prestazioni tra le custom, il fatto è che non è detto che poi alla GPU successiva la storia si ripeta (vedi le 900 strix che non sembrano avere nulla di meglio di MSI e giga)...la cosa migliore sarebbe attendere che le nuove VGA escano per avere un'idea ma a volte passano pure mesi :stordita: e se vuoi la nuova VGA "x" subito allora vai un pò a "istinto" come sempre (oppure compri quella che costa meno affidandoti al :ciapet: :D ) poi se uno liquida come te secondo me prende una reference e la scanna ecco :asd:
TigerTank
08-10-2014, 20:11
Sì apple, concordo al 100%, proprio per quello ho specificato che sarebbe anche per il fatto che finora non ho mai avuto una Asus. Salvo il caso in cui altri modelli si riveleranno superiori, non mi dispiacerebbe provare una DC2 + fullcover :)
di 780 ne ho avute un bel pò e devo dire che comunque la dc2 è veramente una delle migliori, e lo dico non amando particolarmente asustek. la migliore in assoluto è pero la lightning secondo me, anche se non ho mai avuto il piacere di provare una kfa2 hof.
mikael84
08-10-2014, 20:43
di 780 ne ho avute un bel pò e devo dire che comunque la dc2 è veramente una delle migliori, e lo dico non amando particolarmente asustek. la migliore in assoluto è pero la lightning secondo me, anche se non ho mai avuto il piacere di provare una kfa2 hof.
Esatto, la lightning è veramente il top ma già è una multifase complessa e costosa in stile classified, mentre la DC2 pur avendo una circuiteria di rispetto rimane sempre nel gruppo delle normali(anche visto i costi):)
Direi
categoria multifase: lightning
categoria normale: DC2
Riguardo la galaxy chissà che il prossimo chippone non arrivi pure da noi, "galax 1080" HOF V20:read:
AndreaMan
08-10-2014, 20:51
Esatto, la lightning è veramente il top ma già è una multifase complessa e costosa in stile classified, mentre la DC2 pur avendo una circuiteria di rispetto rimane sempre nel gruppo delle normali(anche visto i costi):)
Direi
Riguardo la galaxy chissà che il prossimo chippone non arrivi pure da noi, "galax 1080" HOF V20:read:
Sarebbe mia!
Anche se un'altra classified forse è più probabile come opzione.
Evga come garanzia è top, bisogna vedere come si comporta la Galax.
Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Direi
alla fine ho deciso di tenerla, ci ho messo lo skynet e provando a mezzo scazzo 1,21 tocco ~1320/7.2 (e ancora non freeza lol) , gli score/fps che stanno facendo le 970(ma anche 980) non fosse per quei 50/70wt sarebbero un floppettino.
Serve qualcosa di più sostanzioso, oppure Slii un'altra volta e bona li.
alla fine ho deciso di tenerla, ci ho messo lo skynet e provando a mezzo scazzo 1,21 tocco ~1320/7.2 (e ancora non freeza lol) , gli score/fps che stanno facendo le 970(ma anche 980) non fosse per quei 50/70wt sarebbero un floppettino.
Ma infatti si parla di 3/5 fps di differenza tra una 980 è una Titan softmoddata come la mia in OC pesante....
Una 780ti come la dcII softmoddata è in pesante OC dovrebbe andare ben oltre le altre 2 menzionate.....
Unico neo è la vram ;)
Decisamente meglio aspettare :)
mikael84
08-10-2014, 22:51
Alla fine è una questione di sigla, nel mio modo di vedere le cose e guardando indietro, anche molto indietro, la 970 e 980 tecnicamente dovevano chiamarsi 960 e 960TI e il chippone 980-970-titan e via dicendo.
Come successe per la 580 con le 660 e 660ti(nei pressi e sopra) o alla 280-285 con le varie 460.
GM204 è sempre fascia media( chiariamo la media di maxwell, parliamo sempre di chip enthusiast)
Purtroppo prima si debuttava con i chipponi a scendere ora si parte dalla media ai chipponi e se si ritrovano un chip piu'potente(anche se di fascia media) te lo spacciano per TOP ed il chippone lo rinominano.
7200 quindi samsung, DC2 + samsung è il top del top :D
Tienila stretta
ma alla fine come va l'ombra di mordor 1080p su 780ti avendo soli 3gb di vram? Non l'ho ancora preso spero vada lo stesso anche se leggo sulle reviews che sarebbero richiesti 6Gb:eek:
Thunder-74
09-10-2014, 07:32
Mikael , nvidia non è fessa: vendere un prodotto chiamandolo 970/980 invece di 960, attrae di più il consumatore poco esperto che crede di prendere la succeditrice della 780/780ti. Per quanto riguarda uscire con i chip intermedi invece che con il chippone, altra mossa astuta: vendono 2 volte agli scimmiati ;)
Alla fine la scelta andrebbe fatta frame alla mano
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mikael84
09-10-2014, 09:01
Mikael , nvidia non è fessa: vendere un prodotto chiamandolo 970/980 invece di 960, attrae di più il consumatore poco esperto che crede di prendere la succeditrice della 780/780ti. Per quanto riguarda uscire con i chip intermedi invece che con il chippone, altra mossa astuta: vendono 2 volte agli scimmiati ;)
Alla fine la scelta andrebbe fatta frame alla mano
Esatto è proprio questo il punto e penso che ormai si continuerà a procedere di questo passo.
ma alla fine come va l'ombra di mordor 1080p su 780ti avendo soli 3gb di vram? Non l'ho ancora preso spero vada lo stesso anche se leggo sulle reviews che sarebbero richiesti 6Gb:eek:
Tutto ultra texture medie
Installato ieri, io sono tutto ultra e texture su alto e non ho avuto problemi fin ora. Ho giocato ieri sera un paio di ore e devo dire che la vram non è un problema (risoluzione 1440p vram tra i 2,4-2,8Gb. i 6gb servono se usi le texture ULTRA che sono per il 4k credo.. comunque non le ho provate.)
illidan2000
09-10-2014, 09:42
Installato ieri, io sono tutto ultra e texture su alto e non ho avuto problemi fin ora. Ho giocato ieri sera un paio di ore e devo dire che la vram non è un problema (risoluzione 1440p vram tra i 2,4-2,8Gb. i 6gb servono se usi le texture ULTRA che sono per il 4k credo.. comunque non le ho provate.)
a me già in fullHd mi sta a 2.8gb con texture su High...
mikael84
09-10-2014, 09:55
Io devo calare a medio, high è impossibile in movimento su 1440p, stuttera troppo nei combattimenti
Cmq lo SLI sembra ben sfruttato già di base
obiwan-80
09-10-2014, 10:01
Strano, io quel poco che l'ho giocato in scheda singola anche texture ultra non stutterava per niente, certo su high era leggermente piu' fluido ma cmq giocabilissmo in entrambi i casi.
appunto.. sono le texture che influiscono di più sull'uso della memoria, tra 1080 e 1440 (in Downsampling) la differenza nell'uso di vram è minimo, anche se le frame minime e medie calano abbastanza.
mikael84
09-10-2014, 10:13
Strano, io quel poco che l'ho giocato in scheda singola anche texture ultra non stutterava per niente, certo su high era leggermente piu' fluido ma cmq giocabilissmo in entrambi i casi.
Ho messo i 344 , prima avevo i 340 ed è migliorato tantissimo ma non mi va piu'lo SLI:rolleyes:
obiwan-80
09-10-2014, 10:30
Usa il profilo di FC3;)
mikael84
09-10-2014, 10:54
Usa il profilo di FC3;)
Risolto, ho caricato il profilo suo e impostato forza frame rendering alternato 2
Ora è stabile e va divinamente a 60fps 1440p texture high e non stuttera.
Erano i vecchi driver o lo SLI mal implementato:)
Questo è il beneficio dello SLI, delle volte bisogna smanettare un pochino ma quando hai i 60fissi sempre è tutt'altra cosa.
Risolto, ho caricato il profilo suo e impostato forza frame rendering alternato 2
Questo è il beneficio dello SLI, delle volte bisogna smanettare un pochino ma quando hai i 60fissi sempre è tutt'altra cosa.
concordo ;-)
Si è creato un po di confusione riguardo alle texture su questo gioco.. a quanto pare (sono al lavoro e non ho verificato) hanno fatto un dlc gratuito con le texture ultra-hd 4k che richiedono i 6gb di vram, e da quello che ho capito, non sono le "ultra" presenti nelle impostazioni. :boh:
obiwan-80
09-10-2014, 11:39
Bene, l'ho proverò pure io in attesa dei driver. ;)
obiwan-80
09-10-2014, 11:41
concordo ;-)
Si è creato un po di confusione riguardo alle texture su questo gioco.. a quanto pare (sono al lavoro e non ho verificato) hanno fatto un dlc gratuito con le texture ultra-hd 4k che richiedono i 6gb di vram, e da quello che ho capito, non sono le "ultra" presenti nelle impostazioni. :boh:
Si penso pure io, anche se lo si installi se non viene rilevata una vga con 6gb non sono attivabili.
mattxx88
09-10-2014, 11:43
concordo ;-)
No, anche senza pacchetto impostando texture ultra ti satura la vram
E la satura anche se la lasci su alto e poi alzi la risoluzione a 150%
TigerTank
09-10-2014, 13:24
No, anche senza pacchetto impostando texture ultra ti satura la vram
E la satura anche se la lasci su alto e poi alzi la risoluzione a 150%
Tanto vale tenerle su alto e stop...tanto si è visto che le differenze grafiche sono praticamente inesistenti :asd:
A me sti giochetti di pompare i porting(magari stutterosi di loro) con delle ultra textures non vanno molto a genio.
barbara67
09-10-2014, 14:04
Tanto vale tenerle su alto e stop...tanto si è visto che le differenze grafiche sono praticamente inesistenti :asd:
A me sti giochetti di pompare i porting(magari stutterosi di loro) con delle ultra textures non vanno molto a genio.
Qualcosa si devono pure inventare, per farci cambiare le vga .... :asd: :asd:
Altrimenti con i porting che stanno uscendo, o usciranno vedi AC Unity gioco per le scatolette next generation che girerà sulle suddette alla mirabolante risoluzione di 900p e 30fps, che motivo avrei di cambiare le mie 780 :Prrr:
mikael84
09-10-2014, 14:13
Qualcosa si devono pure inventare, per farci cambiare le vga .... :asd: :asd:
Altrimenti con i porting che stanno uscendo, o usciranno vedi AC Unity gioco per le scatolette next generation che girerà sulle suddette alla mirabolante risoluzione di 900p e 30fps, che motivo avrei di cambiare le mie 780 :Prrr:
Esatto.
Il problema è che gli utenti appassionati PC stanno(anche via DS) ormai arrivando ai 4k, mentre i porting sono ancora scritti per console del 2006 con 256mb di ram.
Se già le basi venissero scritte per le nuove sarebbe ben diverso, solo che anche qua il PC è attualmente troppo avanti e bisogna continuare a giocare porting rattoppati con texture uber(di nome) ed effetti mal ottimizzati:)
barbara67
09-10-2014, 15:31
Mikael hai ragione da vendere, ma qua mi sa che si sta prendendo una deriva che non so dove porterà il mondo dei videogames, porting fatti coi piedi a risoluzioni infime per il 2014 e adesso anche la storia che 30fps è bello e meglio dei 60 vedi ultime dichiarazioni di Ubi .... :doh:
mattxx88
09-10-2014, 15:42
Mikael hai ragione da vendere, ma qua mi sa che si sta prendendo una deriva che non so dove porterà il mondo dei videogames, porting fatti coi piedi a risoluzioni infime per il 2014 e adesso anche la storia che 30fps è bello e meglio dei 60 vedi ultime dichiarazioni di Ubi .... :doh:
Una rondine non fa primavera, e ubi non è l'unica a far videogiochi
se mi prendi ubi come esempio estremo in negativo io posso prenderti cd project fra i positivi :)
barbara67
09-10-2014, 16:24
Una rondine non fa primavera, e ubi non è l'unica a far videogiochi
se mi prendi ubi come esempio estremo in negativo io posso prenderti cd project fra i positivi :)
Ok per cd project, infatti The witcher 3 è il gioco che più sto aspettando, ma tolti loro l' andazzo è generale, si progetta per le scatolette e poi si adatta il gioco al pc, e il più delle volte alla viva il parroco per essere buoni ...
TigerTank
09-10-2014, 16:33
Basta evitare di fiondarsi a comprare i preorder o robe da 40-50€(se non pure di più) a titolo.
I giochi sono calati come qualità tecnica? Si comprano quando scontati nei saldi. Visto l'andazzo io ormai mi sono prefissato una soglia massima di 30€ per giochi recenti.
Che poi con sta moda dei dlc spesso è più appagante aspettare i pacchetti completi(o le goty) e giocarsi il tutto in un colpo solo :D
mattxx88
09-10-2014, 16:34
Ok per cd project, infatti The witcher 3 è il gioco che più sto aspettando, ma tolti loro l' andazzo è generale, si progetta per le scatolette e poi si adatta il gioco al pc, e il più delle volte alla viva il parroco per essere buoni ...
adesso ti meravigli? è da anni questo l'andazzo :stordita:
appleroof
09-10-2014, 16:42
comunque una "speranza" risiede nel fatto che secondo me di nextgen non è uscito ancora nulla, credo siamo ancora in una fase sostanzialmente di passaggio e quando escluderanno le vecchie console già proprio dalla fase di programmazione potremo avere giochi migliori tecnicamente....spero :stordita:
TigerTank
09-10-2014, 16:49
comunque una "speranza" risiede nel fatto che secondo me di nextgen non è uscito ancora nulla, credo siamo ancora in una fase sostanzialmente di passaggio e quando escluderanno le vecchie console già proprio dalla fase di programmazione potremo avere giochi migliori tecnicamente....spero :stordita:
Speriamo apple....anche perchè spendere 500-600€ di chippone un senso lo dovrà pur avere...altrimenti mi do agli indie in salsa retrogaming e ai giochini da tablet :asd:
Cmq tornando al presente mi pare che il nuovo Alien stia raccogliendo pareri molto positivi.
mikael84
09-10-2014, 16:52
Il problema è tutto qua
Visto l'andazzo io ormai mi sono prefissato una soglia massima di 30€ per giochi recenti.
7,50€... :stordita:
E solo per roba "goty" con tutti i DLC inclusi, se no niente... :O
TigerTank
09-10-2014, 16:57
7,50€... :stordita:
E solo per roba "goty" con tutti i DLC inclusi, se no niente... :O
Eheheh Raven....ah beh se parliamo di giochi non più recenti allora sì, pure io punto a cose del genere se non mi interessa prenderli prima...vedi Skyrim Anniversary che ancora non ho giocato :stordita:
Eheheh Raven....ah beh se parliamo di giochi non più recenti allora sì, pure io punto a cose del genere se non mi interessa prenderli prima...vedi Skyrim Anniversary che ancora non ho giocato :stordita:
ah beh... io i recenti non li guardo neppure :fagiano:
(a meno che non siano "indie" must-have dal prezzo di lancio già basso)
murrieta
09-10-2014, 19:49
Raga',
ho in prova questa 780...com'è questo score (http://imgur.com/uCXdfHW) ???
Raga',
alla faccia
Raga',
Ottimo!!
postalo sul thread 970 che svengono
TigerTank
09-10-2014, 20:19
Raga',
Beh direi che è un ottimo esemplare...stica 1360Mhz con 1,21V mica è cosa da poco. Chissà dove arriva liquidandola, voltmoddandola(se possibile) e portando le ram a 8000MHz se Samsung. :oink:
Che modello è? grazie.
Ragá ma che dite?!?!??
Pessima scheda murrieta, mettila sul mercatino sui 230...
Anzi fai na cosa, mandami un pvt per concludere :sofico:
appleroof
09-10-2014, 20:22
La guerra civile....:asd:
Ragá ma che dite?!?!??
Anzi fai na cosa, mandami un pvt per concludere :sofico:
Mettiti in coda :D
mikael84
09-10-2014, 20:57
Beh direi che è un ottimo esemplare...stica 1360Mhz con 1,21V mica è cosa da poco. Chissà dove arriva liquidandola, voltmoddandola(se possibile) e portando le ram a 8000MHz se Samsung. :oink:
Che modello è? grazie.
Si davvero ottimo, io ero arrivato massimo a 1690 mi pare grazie alle samsung a 7400 ma ora è un miraggio con i nuovi driver.
Da notare che ora tutti postano l'unigine in quel punto esatto, anche nel thread maxwell per tutti vale quel punto, quando avevamo il thread bisognava farli ripetere svariate volte:p
Si davvero ottimo, io ero arrivato massimo a 1690 mi pare grazie alle samsung a 7400 ma ora è un miraggio con i nuovi driver.
Da notare che ora tutti postano l'unigine in quel punto esatto, anche nel thread maxwell per tutti vale quel punto, quando avevamo il thread bisognava farli ripetere svariate volte:p
Ma dici che con le ultime release sia stato "seccato" l'oc?
murrieta
09-10-2014, 21:02
alla faccia
Ottimo!!
Beh direi che è un ottimo esemplare...stica 1360Mhz con 1,21V mica è cosa da poco. Chissà dove arriva liquidandola, voltmoddandola(se possibile) e portando le ram a 8000MHz se Samsung.
Che modello è? grazie.
Ragá ma che dite?!?!??
Anzi fai na cosa, mandami un pvt per concludere
La guerra civile....
Mettiti in coda
Eh gia', documentandomi meglio on line, mi son reso conto che è un gran punteggio ;) ...la VGA è questa (http://imgur.com/TBT9CvU)...
Sembra essere ottima, ha RAM Samsung (attenendomi ai dati di GPU-z)...
Piccolo problema che ho riscontrato: se provo a salire con le ram oltre i 7300-7400 ottengo punteggi inferiori sia al Valley sia all'Heaven, come se la VGA andasse in protezione o sono i drivers che scazzano (non riesco a capirlo)...da premettere che sto utilizzando il bios stock, non moddato, overclock tramite AB 4.0,gli ultimi drivers WHQL ed ho un OS leggermente incasinato...sbaglio qualcosa?
Vi accontento, metto lo screen anche nel thread delle nuova serie 9XX....Volevo proprio vedere chi la puntava tra la 780 e la 970...in generale, a livello di prestazioni pure (senza guardare ai benchmark), chi la spunta?tralasciando il discorso legato alla capacita' RAM ovviamente...
Eh gia', documentandomi meglio on line, mi son reso conto che è un gran punteggio ;) ...la VGA è questa (http://imgur.com/TBT9CvU)...
Piccolo problema che ho riscontrato: se provo a salire con le ram oltre i 7300-7400 ottengo punteggi inferiori sia al Valley sia all'Heaven, come se la VGA andasse in protezione o sono i drivers che scazzano (non riesco a capirlo)...da premettere che sto utilizzando il bios stock, non moddato, overclock tramite AB 4.0 ed ho un OS leggermente incasinato...sbaglio qualcosa?
Vi accontento, metto lo screen anche nel thread delle nuova serie serie 9XX....Volevo proprio vedere chi la puntava tra la 780 e la 970...in generale, a livello di prestazioni pure (senza guardare ai benchmark), chi la spunta?tralasciando il discorso legato alla capacita' RAM ovviamente...
Premetto che non so un xxxxx ma c'è stata una discussione sul thread delle 290, in cui un utente ha postato, riguardo alle ram, frequenze e timings
Più si alzava la frequenza più si rilassavano i timings, ed arrivati ad un certo punto si avevano prestazioni inferiori, fino a che non si arrivava ad una frequenza maggiore in cui questa compensava i timings.
Forse è la stessa cosa, arrivati in un range di frequenze, è da preferire quella con i timings inferiori, fino a che non si salta al range successivo.
mikael84
09-10-2014, 21:09
Ma dici che con le ultime release sia stato "seccato" l'oc?
Non ho piu'le prestazioni dell'inizio con i primi driver. Con la giga almeno son dovuto scendere a 1280 e concludere un 3dmark artefattando, anche le memorie, passavano unigine su unigine a 7400/7350, ora alcune volte mi ritrovo crash ed artefatti pure a 7200, tanto che per essere sicuro metto 7000:rolleyes:
Piccolo problema che ho riscontrato: se provo a salire con le ram oltre i 7300-7400 ottengo punteggi inferiori sia al Valley sia all'Heaven, come se la VGA andasse in protezione o sono i drivers che scazzano (non riesco a capirlo)...da premettere che sto utilizzando il bios stock, non moddato, overclock tramite AB 4.0,gli ultimi drivers WHQL ed ho un OS leggermente incasinato...sbaglio qualcosa?
Vi accontento, metto lo screen anche nel thread delle nuova serie 9XX....Volevo proprio vedere chi la puntava tra la 780 e la 970...in generale, a livello di prestazioni pure (senza guardare ai benchmark), chi la spunta?tralasciando il discorso legato alla capacita' RAM ovviamente...
E' naturale non essendoci il controller ad errore, con troppa frequenza peggiori solo, pure io quando benchavo dovevo trovare il mhz ottimale o peggioravo, se sforavo delle volte mi vedevo pure -150punti. Troppi errori. Cmq è un ottimo punteggio per le samsung :)
Il programma ti dice samsung ed è giusto, le elpida oltre 6600/6700 non vanno, nessun modello
appleroof
09-10-2014, 21:11
Ah è una lightning.... Bella bestia, imho pure un pò sottovalutata
Non ho piu'le prestazioni dell'inizio con i primi driver. Con la giga almeno son dovuto scendere a 1280 e concludere un 3dmark artefattando, anche le memorie, passavano unigine su unigine a 7400/7350, ora alcune volte mi ritrovo crash ed artefatti pure a 7200, tanto che per essere sicuro metto 7000:rolleyes:
Mhmhmbah... Vabò io fino a che non succede un miracolo, e non trovo da qualche parti il secondo hyrdocopper, rimango legato a 1.21, per via della seconda ad aria.
Riprovo tomb appena rimetto su il pc, sempre che non risenta troppo della "liquidata" :asd:
Perchè la seconda classi, ad aria, prende tanto con pochi v.
Intanto mi accotento di 1228/7000 a 1.21.
appleroof
09-10-2014, 21:12
Sicuro di escludere un pò di degrado dei chip? Tenerli troppo a quelle frequenze in ov potrebbe starci per colpa del leakage...
LurenZ87
09-10-2014, 21:13
La mia reference credo che abbia le vram della Ti senno non si spiega... Per adesso sono a 1852Mhz stabili con il core 1150Mhz (tensione di default), devo vedere se sale ancora...
Inviato dal mio OnePlus One utilizzando Tapatalk
Per chi chi deva un parere su Alien isolation queste le mie parole sul thread del gioco:
Io dico solo che sono commosso.
Ma davveo eh... Commosso.
Un immersione totale,coinvolgente, angosciante, in certi momenti frustrante........
Pelle d'oca.....
Sono commosso ....
Ora urge un'anima pia che sappia forzare i filtri tipi sgsAa e simili.....
Consigli?? :D
murrieta
09-10-2014, 21:20
E' naturale non essendoci il controller ad errore, con troppa frequenza peggiori solo, pure io quando benchavo dovevo trovare il mhz ottimale o peggioravo, se sforavo delle volte mi vedevo pure -150punti. Troppi errori. Cmq è un ottimo punteggio per le samsung :)
Il programma ti dice samsung ed è giusto, le elpida oltre 6600/6700 non vanno, nessun modello
Grazie 1k per le info, come sospettavo...vorrei provare per sfizio con qualche release dei drivers piu' vecchia...con quale versione potrei provare?
dici che la questione del bios originale non entra in gioco relativamente a questa questione delle RAM?vorrei metter su qualcuno moddato col boost disabilitato se possibile...col boost disabilitato,a parità di tensione si ha ulteriore margine coi clock rispetto a quello abilitato o non cambia niente?
mikael84
09-10-2014, 21:22
Mhmhmbah... Vabò io fino a che non succede un miracolo, e non trovo da qualche parti il secondo hyrdocopper, rimango legato a 1.21, per via della seconda ad aria.
Riprovo tomb appena rimetto su il pc, sempre che non risenta troppo della "liquidata" :asd:
Perchè la seconda classi, ad aria, prende tanto con pochi v.
Intanto mi accotento di 1228/7000 a 1.21.
Con la classy 1228 ad 1,21v non si puo'vedere, certo che tra CPU e GPU non hai avuto il massimo della fortuna:sofico:
Sicuro di escludere un pò di degrado dei chip? Tenerli troppo a quelle frequenze in ov potrebbe starci per colpa del leakage...
Si si, ho evitato di parlarne per non allarmare molti, ma col passare del tempo sia le GPU che le mobo perdono colpi(specie le VGA con condensatori scarsi):)
Pero' c'e'stata una release in particolare che mi ha legato in OC che non ricordo bene e non solo a me lo lamentavano pure altri in bench.
Cmq il problema non si pone in quanto 1254 per un dayli non fanno una piega sia l'una che l'altra:read:
mikael84
09-10-2014, 21:25
La mia reference credo che abbia le vram della Ti senno non si spiega... Per adesso sono a 1852Mhz stabili con il core 1150Mhz (tensione di default), devo vedere se sale ancora...
7400 per hynix? Se non con lo step B1 hanno utilizzato timing e voltaggi simili.
Tecnicamente le hynix 780 vanno ad 1,5v, mentre le TI ad 1,6v.
Questo successe pure con le 7970, alcuni modelli partivano ad 1,6v altri a 1,5v:)
Con la classy 1228 ad 1,21v non si puo'vedere, certo che tra CPU e GPU non hai avuto il massimo della fortuna:sofico:
Si si, ho evitato di parlarne per non allarmare molti, ma col passare del tempo sia le GPU che le mobo perdono colpi(specie le VGA con condensatori scarsi):)
Pero' c'e'stata una release in particolare che mi ha legato in OC che non ricordo bene e non solo a me lo lamentavano pure altri in bench.
Cmq il problema non si pone in quanto 1254 per un dayli non fanno una piega sia l'una che l'altra:read:
Il solito culo :sofico:
LurenZ87
09-10-2014, 21:27
7400 per hynix? Se non con lo step B1 hanno utilizzato timing e voltaggi simili.
Tecnicamente le hynix 780 vanno ad 1,5v, mentre le TI ad 1,6v.
Questo successe pure con le 7970, alcuni modelli partivano ad 1,6v altri a 1,5v:)
Monta delle Samsung :)
mikael84
09-10-2014, 21:31
Grazie 1k per le info, come sospettavo...vorrei provare per sfizio con qualche release dei drivers piu' vecchia...con quale versione potrei provare?
dici che la questione del bios originale non entra in gioco relativamente a questa questione delle RAM?vorrei metter su qualcuno moddato col boost disabilitato se possibile...col boost disabilitato,a parità di tensione si ha ulteriore margine coi clock rispetto a quello abilitato o non cambia niente?
Dovresti provare le versioni come i 331.
Te che hai una lightning dovresti chiedere a BarboneNet che ti passa un buon bios apposito per la tua VGA.
Quelle viste passare qua, hanno quasi tutte brillato in OC, dovresti prendere 1400 ad 1,26v
Le memorie non spingerle troppo, tanto i timing rilassati ti possono far aumentare 100mhz ma perdi troppo nei bench, vedi le TI le hanno stratirato i timng e negli unigine vanno male in quanto completamente vram dipendenti.;)
Monta delle Samsung :)
Allora diciamo che hai frequenze da TI, le TI le vorrebbero le samsung :D
Alcune samsung cmq son davvero fortunate, guarda quelle di Ali3n
Nhirlathothep
09-10-2014, 21:42
Per chi chi deva un parere su Alien isolation queste le mie parole sul thread del gioco:
Un immersione totale,coinvolgente, angosciante, in certi momenti frustrante........
Pelle d'oca.....
Sono commosso ....
dall' avatar e dal nome intuisco che anche tu sei un fan del film.
anche io, volevo rivedermi Alien 1080p apposta prima di giocare il vg.
la mia opinione sul gioco e' pero' opposta alla tua, non so come i recensori possano avere standard cosi' bassi da giudicare positivo un gioco del genere.
Ti ruba ore solo in spiegazioni e semi tutorial scemo.
tutto sui binari, un corridoio di script da eseguire nell' ordine preciso senza alcuna sfida se non il vincere la noia.
arrivano i primi nemici: ti devi far vedere per forza senno' non parte lo script, deve fingere di spararti e poi scappare davanti all' ascensore.
poi devi riandare in quel punto per far partire un alro script in cui iniziano a cercarti, senno' resta tutto fermo.
i nemici non hanno ia, dai tempi di thief del 98 uno si aspetta miglioramenti, invece no. Apri una porta davanti a loro, non si curano di chi la abbia aperta, li illumini con la torcia, si chiedono chi ci sara' e non vengono a vedere.
ne ammazzo uno con la chiave che ho in mano, fa cadere la pistola. Non posso raccoglierla. non era previsto che lo ammazzassi, lo dovevo evitare per i programmatori, solo 3 minuti dopo potro' raccogliere la pistola dal tavolo.
esce fuori alien davanti alla tua faccia e non ti vede e se ne va per conto suo
il gioco ti addormenta e le musiche che ho amato nel film sono li' a farmi sembrare ancora piu' squallido questo tentativo di annullare tutto il mistero che quel film aveva creato sulle origini dell' alieno.
brutto brutto, peccato, ho pochissimi giochi e sto sbagliando proprio le scelte purtroppo.
forse lo disinstallo e me lo giochero' quando avro' oculus rift (lontano ipotetico futuro)
azz e' il messaggio piu' lungo che abbia mai scritto in un forum! ( ED E' TUTTO OT :) )
dall' avatar e dal nome intuisco che anche tu sei un fan del film.
anche io, volevo rivedermi Alien 1080p apposta prima di giocare il vg.
la mia opinione sul gioco e' pero' opposta alla tua, non so come i recensori possano avere standard cosi' bassi da giudicare positivo un gioco del genere.
Ti ruba ore solo in spiegazioni e semi tutorial scemo.
tutto sui binari, un corridoio di script da eseguire nell' ordine preciso senza alcuna sfida se non il vincere la noia.
arrivano i primi nemici: ti devi far vedere per forza senno' non parte lo script, deve fingere di spararti e poi scappare davanti all' ascensore.
poi devi riandare in quel punto per far partire un alro script in cui iniziano a cercarti, senno' resta tutto fermo.
i nemici non hanno ia, dai tempi di thief del 98 uno si aspetta miglioramenti, invece no. Apri una porta davanti a loro, non si curano di chi la abbia aperta, li illumini con la torcia, si chiedono chi ci sara' e non vengono a vedere.
ne ammazzo uno con la chiave che ho in mano, fa cadere la pistola. Non posso raccoglierla. non era previsto che lo ammazzassi, lo dovevo evitare per i programmatori, solo 3 minuti dopo potro' raccogliere la pistola dal tavolo.
esce fuori alien davanti alla tua faccia e non ti vede e se ne va per conto suo
il gioco ti addormenta e le musiche che ho amato nel film sono li' a farmi sembrare ancora piu' squallido questo tentativo di annullare tutto il mistero che quel film aveva creato sulle origini dell' alieno.
brutto brutto, peccato, ho pochissimi giochi e sto sbagliando proprio le scelte purtroppo.
forse lo disinstallo e me lo giochero' quando avro' oculus rift (lontano ipotetico futuro)
azz e' il messaggio piu' lungo che abbia mai scritto in un forum! ( ED E' TUTTO OT :) )
Lol :asd: però almeno ne ho tratto giovamento io, ho avuto un parere di parte che mi mancava.
Thx ;)
Nhirlathothep
09-10-2014, 21:52
Lol :asd: però almeno ne ho tratto giovamento io, ho avuto un parere di parte che mi mancava.
Thx ;)
:D
eh ..... che posso dirvi....
I gusti son gusti ragazzi :)
Lunge da me dire il contrario!
Peccato e mi spiace davvero tanto per entrambi, ma per il sottoscritto e' un MUST BUY quel gioco!
Mikael,Tiger e chi sappia metter su mano ai filtri.....avete qualche consiglio da dare per forzare sgsaa et simili?
Grazie! :)
mikael84
09-10-2014, 22:19
eh ..... che posso dirvi....
I gusti son gusti ragazzi :)
Lunge da me dire il contrario!
Peccato e mi spiace davvero tanto per entrambi, ma per il sottoscritto e' un MUST BUY quel gioco!
Mikael,Tiger e chi sappia metter su mano ai filtri.....avete qualche consiglio da dare per forzare sgsaa et simili?
Grazie! :)
Devi usare Nvidia inspector, clicchi affianco la voce driver e si apre una pagina con le voci AA, tra cui SGSSAA.;)
metti 4Xmsaa x 4x sgssaa(trasparency)
LurenZ87
09-10-2014, 22:21
Allora diciamo che hai frequenze da TI, le TI le vorrebbero le samsung :D
Alcune samsung cmq son davvero fortunate, guarda quelle di Ali3n
Mah, per adesso sono arrivato a 1175/1900Mhz con la tensione di default di 1,162v e visto quello che l'ho pagata mi è andata di lusso... A 2000Mhz la vga si inchioda al desktop mentre con le vram così tirate non credo che regga i 1200Mhz sul core, ma sinceramente non mi interessa minimamente :), al momento la tengo a 1150/1750Mhz rock solid anche sotto giorni di folding :D
Devi usare Nvidia inspector, clicchi affianco la voce driver e si apre una pagina con le voci AA, tra cui SGSSAA.;)
Domani provo! Grazie ;)
TigerTank
09-10-2014, 23:49
Ah è una lightning.... Bella bestia, imho pure un pò sottovalutata
Ecco...visto che è una Lightning(bella schedozza) direi pure....ma che ci fai a soli 1,21V? :sofico:
Eh però bisogna vedere se il bit di compatibilità dell'AA predefinito funziona...
Alien prova così...però guarda che l'sgssaa se non ricordo male funziona solo in dx9, quindi se il gioco è dx11 nisba :)
http://i.imgur.com/NKchD58l.jpg (http://imgur.com/NKchD58)
Intanto a me è arrivato lo shield tablet lte, e posso confermare che il gamestream è una figata!! Adesso quando nel weekend sarò fuori casa per andare a casa dei miei potrò continuare a giocare..ora si che posso sfruttare le 780 quando voglio!! Qualcuno di voi lo ha provato? Anche il remote gamestream va benissimo...soltanto in 3g è meglio non provarci!!! :) ma...di ryse:son of rome si sa qualcosa?
salve ragazzi
asus direct cu2 stranamente da gpuz mi parte da 1.045 mhz e boost sempre a 1.045mhz non è strano?
salve ragazzi
asus direct cu2 stranamente da gpuz mi parte da 1.045 mhz e boost sempre a 1.045mhz non è strano?
Probabilmente se l'hai presa usata ha su il bios moddato senza boost ;)
Ecco...visto che è una Lightning(bella schedozza) direi pure....ma che ci fai a soli 1,21V? :sofico:
Eh però bisogna vedere se il bit di compatibilità dell'AA predefinito funziona...
Alien prova così...però guarda che l'sgssaa se non ricordo male funziona solo in dx9, quindi se il gioco è dx11 nisba :)
http://i.imgur.com/NKchD58l.jpg (http://imgur.com/NKchD58)
Grazie Tiger! ;)
Come bit di compatibilita' che metto? :confused:
Raga',
grande lightning ;)
capisco ;)
in game però quando non sfruttata scende
o se apro gpuz nell'interfaccia principale appunto 1045-1045mhz
se scorro in sensors è in risparmio.....
poi chiedo al tipo che ma la ha venduta ;)
obiwan-80
10-10-2014, 09:18
Con la prima Asus 780 mi avevate aiutato a flashare il bios sky3nt, ora dovrei farlo con la seconda che pero' e' una rev B1, ho controllato e dovrebbe essere questo:
skyn3t vBios rev 4 : released date 11/13/2013
Ora come procedo, tramite win o come sempre con chiavetta dos?
TigerTank
10-10-2014, 09:23
Grazie Tiger! ;)
Come bit di compatibilita' che metto? :confused:
Eh non saprei Alien....intanto prova così, se poi non funziona tocca aspettare che in rete qualcuno posti l'eventuale bit giusto.
Io usavo questo thread (http://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showthread.php?t=490867) come riferimento :)
bronzodiriace
10-10-2014, 10:41
Pelle d'oca.....
Sono commosso ....
Alien visto che lo stai giocando quando viene ucciso Duke dall'alien, il tipo che incontri sulla base e ti punta il revolver dietro la testa. Ecco prova ad inquadrare la chiazza di sangue a terra. Stranamente i frames scendono da 60 a 55fps in downsampling, a 1080p non accade. Puoi fare anche tu questa prova.
gd350turbo
10-10-2014, 10:58
Con la prima Asus 780 mi avevate aiutato a flashare il bios sky3nt, ora dovrei farlo con la seconda che pero' e' una rev B1, ho controllato e dovrebbe essere questo:
skyn3t vBios rev 4 : released date 11/13/2013
Ora come procedo, tramite win o come sempre con chiavetta dos?
Io uso da sempre il flash dal dos, prima con dischetto, ora con chiavetta !
Però non ho trovato grosse differenze tra il bios di skynet e il suo originale, guadagno 5/10 mhz forse, quindi fatte le dovute prove, ho rimesso il suo originale.
obiwan-80
10-10-2014, 11:00
Devo metterlo per forza perche' vome volatggio arrivo a 1.187mv e sforo spesso il TDP, quindi obbligatorio.;)
Ma non vi conviene moddare il BIOS da soli senza ricorrere a skynet e simili?
I controlli per il tdp sono immediati, quelli del voltaggio vanno semplicemente fissati a 1.21 e si può decidere dalla prima scheda di Kepler BIOS tweaker se abilitare il boost o meno.
Anche perché i bios skynet hanno circa 500w di tdp :)
gd350turbo
10-10-2014, 11:12
Devo metterlo per forza perche' vome volatggio arrivo a 1.187mv e sforo spesso il TDP, quindi obbligatorio.;)
Voltaggio e tdp sono due cose diverse...
I controlli per il tdp sono immediati, quelli del voltaggio vanno semplicemente fissati a 1.21 e si può decidere dalla prima scheda di Kepler BIOS tweaker se abilitare il boost o meno.
Si, io appunto ho fatto così...
Preso il bios originale e moddato alcuni valori, testando ogni volta i miglioramenti.
Il bios di skynet ha 600 watt e se lo usate con furmark, cè rischio che vi cuocia la scheda !
walter.caorle
10-10-2014, 11:37
conviene se si sa quello che si sta facendo...io una volta ho ciccato un valore dopo il logo win crashava tutto....
Meglio chiedere a Occamrazor di OCN che è sempre disponibile a moddare bios.
Al limite aprite sia il bios originale che quello Skynet e fate un confronto
Killer-Bf
10-10-2014, 12:55
Si, io appunto ho fatto così...
Preso il bios originale e moddato alcuni valori, testando ogni volta i miglioramenti.
Il bios di skynet ha 600 watt e se lo usate con furmark, cè rischio che vi cuocia la scheda !non vorrei dire una boiata ma non credo che se un tdp è impostato a 600w che la scheda consumi o eroghi 600w... credo che i 600w siano come fabbisogno.
obiwan-80
10-10-2014, 13:03
Il bios di skynet ha 600 watt e se lo usate con furmark, cè rischio che vi cuocia la scheda !
Ho scritto che metto lo sky3nt perche' arrivo al massimo a 1.187mv quindi col bios sblocco 1.21mv, e lo metto perche' gia' cosi' sforo il tdp, quindi con sky3nt non ho piu' tagli.
non vorrei dire una boiata ma non credo che se un tdp è impostato a 600w che la scheda consumi o eroghi 600w... credo che i 600w siano come fabbisogno.
I bios sky3nt a def sono 300/330w, contro i 250 di origine, dopo certo si possono alzare di parecchi watt pero' anche se imposti 600, non e' detto che l'applicazione te li consumi tutti, certo e' un suicidio impostare quel wattaggio e lanciare un kombustor o furmark.
gd350turbo
10-10-2014, 13:16
Ho scritto che metto lo sky3nt perche' arrivo al massimo a 1.187mv quindi col bios sblocco 1.21mv, e lo metto perche' gia' cosi' sforo il tdp, quindi con sky3nt non ho piu' tagli.
Io non ci arrivo..
I bios sky3nt a def sono 300/330w, contro i 250 di origine, dopo certo si possono alzare di parecchi watt pero' anche se imposti 600, non e' detto che l'applicazione te li consumi tutti, certo e' un suicidio impostare quel wattaggio e lanciare un kombustor o furmark.
Non so esattamente come funzioni la cosa, ma so che tempo fa su ocnet, c'era uno che ha messo il bios di skyn3t, ha lanciato furmark ed è andato a a fare un giretto, quando tornato la vga era passata a miglior vita !
obiwan-80
10-10-2014, 13:22
Probabilmente aveva alzato il power limit, poi uno deve sapere un attimino cosa sta facendo, e' come toglere il limitatore di giri alla macchina e farsi 10 km in prima marcia a tavoletta.:D
obiwan-80
10-10-2014, 13:34
Questo e' il bios che ho scelto:
Asus DC II GTX 780 B1
skyn3t-vBios-DCII-rev4.zip 131k .zip file
Version 80.80.21.00.3B
Base core clock 954 Mhz
La mia ha un bios 80.80.21.00.3A, e' compatibile?
Killer-Bf
10-10-2014, 13:48
I bios sky3nt a def sono 300/330w, contro i 250 di origine, dopo certo si possono alzare di parecchi watt pero' anche se imposti 600, non e' detto che l'applicazione te li consumi tutti, certo e' un suicidio impostare quel wattaggio e lanciare un kombustor o furmark.si ma quello che voglio dire è che se ad esempio la scheda consuma 200 watts a 1000 mhz se metti il bios skynet e la imposti a 1000 mhz consumerà sempre 200 watts anche se imposti 600 watts.
obiwan-80
10-10-2014, 13:57
Si si certo, la scheda consuma quello che serve, io con lo sky3nt il power lo lascio sempre a def.
Nhirlathothep
10-10-2014, 14:02
Con le gtx 970 a 320 euro e le gtx 780 a 250 euro nuove, credevo che le 7970 ormai non valessero nulla.
Invece vedo che nel mercatino le danno via allo stesso prezzo di prima!
Sec voi quanto le metto le mie 7970 GHz edition Sapphire?
(ho gia' chiesto nella discussione amd, ma e' ormai deserta)
gd350turbo
10-10-2014, 14:04
Sbagliato tread ?
Nhirlathothep
10-10-2014, 14:08
Sbagliato tread ?
il reparto amd dall' uscita delle gtx 970 sta chiudendo, avevo gia' chesto li.
speriamo non chiuda baracca anche amd!
barbara67
10-10-2014, 14:09
Questo e' il bios che ho scelto:
Asus DC II GTX 780 B1
skyn3t-vBios-DCII-rev4.zip 131k .zip file
Version 80.80.21.00.3B
Base core clock 954 Mhz
La mia ha un bios 80.80.21.00.3A, e' compatibile?
Si, essendo tutti e due i bios 80.80xxxx, non sono compatibili i bios 80.10xxxx che fanno riferimento alle prime versioni.
ho sentito il tipo che me la ha venduta.....
ci hai preso;)
1.215v :)
obiwan-80
10-10-2014, 14:15
Si, essendo tutti e due i bios 80.80xxxx, non sono compatibili i bios 80.10xxxx che fanno riferimento alle prime versioni.
Ok grazie dell'info stasera flasho...;)
Killer-Bf
10-10-2014, 14:27
Si, essendo tutti e due i bios 80.80xxxx, non sono compatibili i bios 80.10xxxx che fanno riferimento alle prime versioni.allora la mia che ha lo stesso numero dei bios delle ti se ce lo metto dovrebbe essere compatibile ?:D :) :mbe:
barbara67
10-10-2014, 14:34
allora la mia che ha lo stesso numero dei bios delle ti se ce lo metto dovrebbe essere compatibile ?:D :) :mbe:
Non ho capito cosa vuoi dire :confused:
Lui sta parlando di 780 cosa centrano le Ti ?
Killer-Bf
10-10-2014, 14:51
Non ho capito cosa vuoi dire :confused:
Lui sta parlando di 780 cosa centrano le Ti ?io ho una 780 che ha il bios diverso dalle 780 ed uguali alle ti e avendo scritto che 80.80 e compatibile con 80.80 allora domandavo se potessi mettere il bios ti :D
barbara67
10-10-2014, 15:06
io ho una 780 che ha il bios diverso dalle 780 ed uguali alle ti e avendo scritto che 80.80 e compatibile con 80.80 allora domandavo se potessi mettere il bios ti :D
Adesso ho capito mi vuoi prendere per il c@@o ... :)
Le 780 versione B1 hanno bios :
80.80.21xxxxx e non sono compatibili con i bios della versione precedente che hanno bios 80.10.36xxxx/80.10.37xxxx/80.10.A3xxxx
Su ocnet trovi anche il bios della DCII 80.10.37xxxx o 80.10.A3xxxx che non sono compatibili con la scheda di obiwan-80 mentre quello postato da lui si.
Salve a tutti, mi sapreste consigliare dove acquistare una 780 nuova a buon prezzo? A quale produttore mi converrebbe affidarmi (considerando sempre rapporto qualità/prezzo)?
PS: Non sono granchè bravo in fatto di Hardware, vi chiedo di perdonarmi se farò delle domande da totale disinformato in materia.
Killer-Bf
10-10-2014, 18:15
Adesso ho capito mi vuoi prendere per il c@@o ... :)
Le 780 versione B1 hanno bios :
80.80.21xxxxx e non sono compatibili con i bios della versione precedente che hanno bios 80.10.36xxxx/80.10.37xxxx/80.10.A3xxxx
Su ocnet trovi anche il bios della DCII 80.10.37xxxx o 80.10.A3xxxx che non sono compatibili con la scheda di obiwan-80 mentre quello postato da lui si.assolutamente non prendo in giro... la mia 780 ghz ha il bios 80.80 e la 780 ti ha il bios 80.80
Thunder-74
10-10-2014, 18:45
Qualcuno ha provato Ryse: Son of Rome? ho iniziato ora a scaricarlo , fra 5 ore sarà pronto.... :fagiano:
mikael84
10-10-2014, 19:03
Qualcuno ha provato Ryse: Son of Rome? ho iniziato ora a scaricarlo , fra 5 ore sarà pronto.... :fagiano:
Ottimo poi posta le impressioni, almeno lato tecnico.;)
Per ora non si vedono neppure bench
Interessato al gameplay, che dai video mi pare una barzelletta.
Thunder-74
10-10-2014, 19:19
Sarà fatto ;)
Fantomatico
10-10-2014, 19:24
Oltre a leggere varie recensioni per PC come quella di multiplayer.it , sto seguendo qui!
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=909434
Da quel che mi è stato possibile capire finora, il gioco dovrebbe essere ben ottimizzato per la resa che offre, visto che è stato migliorato ulteriormente da Crysis 3, sia tecnicamente sia come performance. Ovviamente maxato con super sampling mette fuori gioco anche i pc più mostruosi, ma basta non cascarci e sapere cosa attivare. Sembrerebbe andare meglio su quelle schede che hanno un buon potenziale in gpgpu. Le nvidia come titan, 970,980 probabilmente lato driver non ottengono la migliore compatibilità in questo gioco perchè si assomigliano e si soffermano sulla media di 60 fps, credo debba esserci un migliore distacco... però non giudicherei subito in base a una SOLA tabella, aspetto altri esiti...
mikael84
10-10-2014, 19:25
Pure questo totalmente pro AMD
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Ryse_Son_of_Rome-test-Ryse_2560.jpg
Oltre a leggere varie recensioni per PC come quella di multiplayer.it , sto seguendo qui!
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=909434
Da quel che mi è stato possibile capire finora, il gioco dovrebbe essere ben ottimizzato per la resa che offre, visto che è stato migliorato ulteriormente da Crysis 3, sia tecnicamente sia come performance. Ovviamente maxato con super sampling mette fuori gioco anche i pc più mostruosi, ma basta non cascarci e sapere cosa attivare. Sembrerebbe andare meglio su quelle schede che hanno un buon potenziale in gpgpu. Le nvidia come titan, 970,980 probabilmente lato driver non ottengono la migliore compatibilità in questo gioco perchè si assomigliano e si soffermano sulla media di 60 fps, credo debba esserci un migliore distacco... però non giudicherei subito in base a una SOLA tabella, aspetto altri esiti...
In 1080p basta pure una scheda occata, per il 1440p se lo SLI è ben implementato dovrebbe girare degnamente, altrimenti è un problema
Fantomatico
10-10-2014, 19:55
Mi pare di aver letto su quelle pagine di neogaf che al momento il gioco NON supporta lo SLI.
barbara67
10-10-2014, 20:04
assolutamente non prendo in giro... la mia 780 ghz ha il bios 80.80 e la 780 ti ha il bios 80.80
E cosa centra sono due schede diverse con bios diversi la Ti e la 780 liscia.
In realtà non si può mettere il bios A1 su una B1, ma il contrario sì. Anche se non ricordo male, il B1 aveva un limite che l'A1 non aveva, forse il voltaggio?
Questo non lo so mi sembra strano :boh:
Comunque lui ha una B1 quindi il problema non si pone.
TigerTank
10-10-2014, 22:42
Mi pare di aver letto su quelle pagine di neogaf che al momento il gioco NON supporta lo SLI.
Altra grande novità del "nextgen"...
mikael84
10-10-2014, 22:56
Altra grande novità del "nextgen"...
Anche questo gioco è fortemente pro AMD(scritto per GCN), come successo per Dead rising 3.:rolleyes:
walter.caorle
10-10-2014, 23:18
RYSE...
gtx 780 @1280/7000
1080p tutti i filtri al max, no supersampling 60/70 fps con cali fino ai 50
http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20141010141297767152900.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/229479.html) http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20141010141297772581988.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/229480.html) http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20141010141297781192506.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/229481.html)
con supersampling 2x2 20/25 fps...
http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20141010141297816182385.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/229482.html)
sul gioco ancora non mi esprimo. senza vsync soffre un pò di tearing e si ciuccia tutti i 3gb di vram...togliendo qualche filtro magari si guadagna qualcosa... comunque dai,almeno graficamente è bello da vedere...
per rimanere IT, chi vede come un buon upgrade lo sli (io per primo), visto l'andazzo meglio rivedere la cosa...
Ommioddiommioddio!!!! Ma quello che ha sull'elmo non sarà mica... Il pelo dinamico?!?!!?!?!?!
walter.caorle
10-10-2014, 23:31
Ommioddiommioddio!!!! Ma quello che ha sull'elmo non sarà mica... Il pelo dinamico?!?!!?!?!?!
hahahah...no no quello è una feature di certe cagnette...:D
mikael84
10-10-2014, 23:40
RYSE...
gtx 780 @1280/7000
1080p tutti i filtri al max, no supersampling 60/70 fps con cali fino ai 50
con supersampling 2x2 20/25 fps...
http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20141010141297816182385.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/229482.html)
sul gioco ancora non mi esprimo. senza vsync soffre un pò di tearing e si ciuccia tutti i 3gb di vram...togliendo qualche filtro magari si guadagna qualcosa... comunque dai,almeno graficamente è bello da vedere...
per rimanere IT, chi vede come un buon upgrade lo sli (io per primo), visto l'andazzo meglio rivedere la cosa...
Un gioco non fa testo, ed in 1080p è insensato(salvo 120hz e buon IPC lato CPU). Lo SLI nella maggior parte dei giochi da un notevole boost, specie per chi gioca su pannelli superiori.
Senza supporto SLI questo gioco almeno per me non ha senso, se devo giocare a 35fps, senza contare che pure enemy front della city interactive che usa lo stesso motore ha un supporto SLI ottimale:)
Ho visto ora un video 4k sul 4k caricato 3 ore fa.
4930k con cross di 290. L'impatto grafico mi pare notevole, come gameplay non è quello che cerco... Questo mena da solo come se fosse un'intera legione.
nodi al pettine....
ho un bios mod della evga sulla ti che con msi ab non mi permette di regolare a piacimento i giri della fan....durante i game passa da silent a tipo turbo(tutto sommato abb umana come db)....continuamente....è fastidioso....a rimediare esiste soltanto il riflash o ci stà una utility ad aggirare o forzare le istruzioni bios?
Fantomatico
11-10-2014, 08:14
Anche questo gioco è fortemente pro AMD(scritto per GCN), come successo per Dead rising 3.:rolleyes:
Crytek non lo aveva detto esplicitamente, ma si era già capito dalle interviste...hanno dovuto ottimizzare il codice per farlo approdare, l'anno scorso, su hardware come quello della One, per cui si poteva benissimo immaginare questa tendenza. Finchè non lo provo di persona aspetto a ritenermi soddisfatto, con crysis 3 maxato no aa ero al limite della fluidità, mi pare ancora strano che questo giri meglio, e con grafica in parte superiore...se così fosse, tanto meglio. Comunque non disperate ^^, vedrete che con driver nuovi riuscirete a distaccarvi maggiormente dalle vga inferiori alle vostre, ne sono convinto.
Crytek non lo aveva detto esplicitamente, ma si era già capito dalle interviste...hanno dovuto ottimizzare il codice per farlo approdare, l'anno scorso, su hardware come quello della One, per cui si poteva benissimo immaginare questa tendenza. Finchè non lo provo di persona aspetto a ritenermi soddisfatto, con crysis 3 maxato no aa ero al limite della fluidità, mi pare ancora strano che questo giri meglio, e con grafica in parte superiore...se così fosse, tanto meglio. Comunque non disperate ^^, vedrete che con driver nuovi riuscirete a distaccarvi maggiormente dalle vga inferiori alle vostre, ne sono convinto.
Quoto.
Devo provarlo anche io al momento.
Con Alien isolation, shadow of mordor ci sto dentro alla grande con la Titan in oc a 2560x1440. Con Alien isolation posso permettermi anche 3200x1800 e vi assicuro che e' davvero bello con alcuni settaggi con nvidia inspector che sto testando e li sto cambiando a nastro per vedere se fungono o no.
Appena finisco Alien e shadow of mordor provero' anche questo e vi diro' ;)
Thunder-74
11-10-2014, 08:48
Vi posto questo screen dopo aver sbloccato lo Sli, che diversamente non viene utilizzato ...
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/11/633dc2a8eaa4b5ec0d680d982bbdae7a.jpg
sto a 1980x1200 con tutto al max tranne SS... e la memoria è finita.....
C'e' da dire che il carico sulle GPU è altalenante (la prima percentuale che leggete su osd), non sempre è al max, a volte scende per entrambe le schede a 60% con 60 frame....
la freq delle schede la vedete, le memorie stanno a 7000Mhz
Il gioco graficamente è stupendo, il gameplay un po' ripetitivo , ma divertente...
mikael84
11-10-2014, 09:45
Vi posto questo screen dopo aver sbloccato lo Sli, che diversamente non viene utilizzato ...
C'e' da dire che il carico sulle GPU è altalenante (la prima percentuale che leggete su osd), non sempre è al max, a volte scende per entrambe le schede a 60% con 60 frame....
Il gioco graficamente è stupendo, il gameplay un po' ripetitivo , ma divertente...
Ottimo per lo SLI, dovrebbe girare degnamente anche in 1440p quindi. Graficamente mi ricorda molto enemy front
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Ryse_Son_of_Rome-test-Ryse_vram_2.jpg
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Ryse_Son_of_Rome-test-Ryse_proz.jpg
TigerTank
11-10-2014, 09:54
Purtroppo succede quando lo Sli non è proprio nativo ed ottimizzato al meglio.
Di questi tempi purtroppo con i porting c'è da accendere un cero in chiesa se almeno si attiva tramite smanettamento "ufficioso". L'importante comunque è che il boost prestazionale non sia controbilanciato da dei cali peggiori rispetto alla singola scheda...o da un aumento del maledetto microstuttering.
Ottimo per lo SLI, dovrebbe girare degnamente anche in 1440p quindi. Graficamente mi ricorda molto enemy front
però mmh...anche se l'idea di impersonare un soldato romano mi stuzzica, certe valutazioni che vedo in giro non mi sembrano proprio entusiasmanti.
Per ora l'ho messo nei "preferiti" come gioco da prendere nei saldi....attendo di vedere la prossima settimana come andrà con il nuovo borderlands :)
mikael84
11-10-2014, 10:01
Di questi tempi purtroppo con i porting c'è da accendere un cero in chiesa se almeno si attiva tramite smanettamento "ufficioso". L'importante comunque è che il boost prestazionale non sia controbilanciato da dei cali peggiori rispetto alla singola scheda...o da un aumento del maledetto microstuttering.
A me questo succede con Mordor che per ora ho abbandonato, il frame praticamente raddoppia ma negli scontri pur con le GPU al 70/80% mi cala pure a 45fps, in singola ho provato poco ma sia in corsa che nei combattimenti rimane tra i 45/50fps.
Quando lo SLI è supportato bene il boost è notevole e permanente:)
Thunder-74
11-10-2014, 10:02
Spero che nVidia ci metta una pezza per lo SLI, l'esperienza non è sempre fluida come dovrebbe, indipendentemente dal numero di frame...
Nhirlathothep
11-10-2014, 10:19
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Ryse_Son_of_Rome-test-Ryse_vram_2.jpg
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Ryse_Son_of_Rome-test-Ryse_proz.jpg
Se il 5960x a 3000 mhz va così tanto più del mio (3970x) a 3500 mhz, vuol dire che ryse sfrutta più di 12 thread o è solo l' architettura nuovissima?
Fantomatico
11-10-2014, 10:33
Satura i 3 gb a 1080p? Senza il supersampling? :eek:
Praticamente a parità di settings usa quasi 1000mb di memoria video in più rispetto a Crysis 3... ok, ma c'è stuttering? Che palle...
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Ryse_Son_of_Rome-test-Ryse_1920.jpg
Se il 5960x a 3000 mhz va così tanto più del mio (3970x) a 3500 mhz, vuol dire che ryse sfrutta più di 12 thread o è solo l' architettura nuovissima?
Molto probabile dipenda dagli 8 core, l'IPC di Haswell-e rispetto a quello di Sandy-e a parità di core dovrebbe aggirarsi tra il 10-15%, e in quel grafico Haswell-e ha una frequenza inferiore di quasi il 20% rispetto a quella del Sandy-e, ma va discretamente meglio.
Questo potrebbe spiegare anche la ragione per cui lo SLI non scala ottimamente con la config di thunder, anche se prima di trarre conclusioni dovremmo aspettare il rilascio del profilo SLI ufficiale.
TigerTank
11-10-2014, 10:38
A me questo succede con Mordor che per ora ho abbandonato, il frame praticamente raddoppia ma negli scontri pur con le GPU al 70/80% mi cala pure a 45fps, in singola ho provato poco ma sia in corsa che nei combattimenti rimane tra i 45/50fps.
Quando lo SLI è supportato bene il boost è notevole e permanente:)
Quoto....però quando la prima parte diventa troppo frequente finisce che come me ti stufi della cosa e torni alla singola :D
Dipende dai titoli che giochi.
Spero che nVidia ci metta una pezza per lo SLI, l'esperienza non è sempre fluida come dovrebbe, indipendentemente dal numero di frame...
Eh lo so...purtroppo però credo che in questi casi non ci siano molte alternative al prendere un monitor con gsync o rassegnarsi perchè con molti titoli questo problema non è mai stato risolto.
mikael84
11-10-2014, 10:48
Si molto probabilmente ne trae beneficio, non dimentichiamoci che già con crysis 3 un six core è nettamente avanti le soluzioni quad.
Quoto....però quando la prima parte diventa troppo frequente finisce che come me ti stufi della cosa e torni alla singola :D
Dipende dai titoli che giochi.
Il problema e che non e che c'e'molta scelta come scheda singola e di certo un 10/15% in piu' non compensano i potenti boost dello SLI dove ben supportato, basta solo mettere Metro redux per rendersi conto della differenza.:)
appleroof
11-10-2014, 10:52
ottimo vedere il 2600k difendersi molto bene ancora :D e....
Praticamente a parità di settings usa quasi 1000mb di memoria video in più rispetto a Crysis 3... ok, ma c'è stuttering? Che palle...
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Ryse_Son_of_Rome-test-Ryse_1920.jpg
....gran bel distacco della 980 sulla 780ti (ma sopratutto sulla 780 :fiufiu: )
anche la 290x spacca su sto gioco...
cire92cry
11-10-2014, 10:53
Nvidia dovrà fare qualcosa vedere la 980 sotto la 290x non fa bene a nvidia XD
appleroof
11-10-2014, 10:56
a 1440p però la differenza 780ti/980 si assottiglia molto e torna a quella "solita", nonostante le 64rops....chissà l'uso della banda se fà collo di bottiglia...
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Ryse_Son_of_Rome-test-Ryse_2560.jpg
mikael84
11-10-2014, 10:59
ottimo vedere il 2600k difendersi molto bene ancora :D e....
....gran bel distacco della 980 sulla 780ti (ma sopratutto sulla 780 :fiufiu: )
anche la 290x spacca su sto gioco...
Il 2600k se ben occato rispetto ai quad piu'recenti si difende benissimo
In 1080p la 980 stacca leggermente ma in 1600p(quindi anche 1440p) la situazione è quasi alla pari:)
appleroof
11-10-2014, 11:00
cut
In 1080p la 980 stacca leggermente ma in 1600p(quindi anche 1440p) la situazione è quasi alla pari:)
cut
si avevo già notato, vedi mio ultimo post...
Fantomatico
11-10-2014, 11:05
Chiedo a chi sa (o pensa di sapere): chi ha una 780, o schede come la mia sempre con 3 gb di vram, con la memoria video usata al massimo si ha stuttering o il gioco va a "pescare" sulla ram di sistema? :stordita:
appleroof
11-10-2014, 11:07
intanto anche per evil within consigliati 4gb di vram..... http://www.gamemag.it/news/the-evil-within-su-pc-raccomandati-4-gb-di-vram-per-giocare-a-1080p_54412.html
sickofitall
11-10-2014, 11:14
intanto anche per evil within consigliati 4gb di vram..... http://www.gamemag.it/news/the-evil-within-su-pc-raccomandati-4-gb-di-vram-per-giocare-a-1080p_54412.html
gioco ps3 lockato a 30fps? scaffale
Hai un 60Hz, stai giocando con vsync attivo o fps limiter a 60 ?
obiwan-80
11-10-2014, 11:16
Update 1 per The shadow of mordor aggiunge il supporto SLI.
appleroof
11-10-2014, 11:16
gioco ps3 lockato a 30fps? scaffale
io non ho pregiudizi in questo senso, dipende dai giochi: pure LA Noire era lockato a 30fps e ci si giocava alla grande, ovvio non lo accetterei su un borderlands/bf/crysis/pcars etc etc
Thunder-74
11-10-2014, 11:17
Hai un 60Hz, stai giocando con vsync attivo o fps limiter a 60 ?
Ho un 60hz, e tutto sbloccato
Beh io con 2 780 in sli ne ho 6 :sofico: :asd: anzi, 3x3=9 :sofico:
Dai mi compro una xbotola e la collego in xSLI e avrò ottordici gighi!
appleroof
11-10-2014, 11:19
Beh io con 2 780 in sli ne ho 6 :sofico: :asd:
quasi quasi mi prendo una 290 a saldo :ops2:
sickofitall
11-10-2014, 11:19
io non ho pregiudizi in questo senso, dipende dai giochi: pure LA Noire era lockato a 30fps e ci si giocava alla grande, ovvio non lo accetterei su un borderlands/bf/crysis/pcars etc etc
Io li ho, ho portato pazienza a lungo e non accetto più conversioni 1:1, che addirittura usano 4gb di vram quando la ps3 ne ha 256mb
Al massimo lo comprerò in saldo a 5€
Mi ricordo di quando comprai l'n64 solo per mario64 e lo rivendetti, poi ricomprai n64 per zelda e anche quello tornò in vendita... Ma per sti giochini non lo farei mai :O
appleroof
11-10-2014, 11:21
Io li ho, ho portato pazienza a lungo e non accetto più conversioni 1:1, che addirittura usano 4gb di vram quando la ps3 ne ha 256mb
Al massimo lo comprerò in saldo a 5€
bè non è detto che graficamente sarà identico, è solo detto che sarà lockato a 30fps :boh:
Ho un 60hz, e tutto sbloccato
Se metti il vsync o limiti gli fps a 60, la situazione migliora ?
gd350turbo
11-10-2014, 11:22
Parecchio CPU dipendente mi pare un I7 direi che sia quasi d'obbligo...
Anche la mem video, con 3 GB ci fai il full HD, ma se vuoi andare oltre non basta
Inviato dal mio XIAOMI MI3w
appleroof
11-10-2014, 11:25
Mi ricordo di quando comprai l'n64 solo per mario64 e lo rivendetti, poi ricomprai n64 per zelda e anche quello tornò in vendita... Ma per sti giochini non lo farei mai :O
io non pensavo che 4gb diventassero così necessari così presto, mi aspettavo lo diventassero quando ho visto la dotazione ram delle console ma ripeto speravo di arrivare a fine anno prox prima di sentirne la necessità (e sono pure a 1440p )
cmq pur essendo sinceramente tentato visto i prezzi che girano non riesco a superare le remore sull'ambiente amd che mi ha creato la 7950, poi c'è il discorso chippone/serie 300 amd che cmq sono curioso di vedere visto che sarà 20nm, è davvero un periodaccio per decidere un upgrade...
mikael84
11-10-2014, 11:26
Chiedo a chi sa (o pensa di sapere): chi ha una 780, o schede come la mia sempre con 3 gb di vram, con la memoria video usata al massimo si ha stuttering o il gioco va a "pescare" sulla ram di sistema? :stordita:
Si il gioco se è 64 bit pesca piu'che altro dalla ram e l'accumulo quando sfori la Vram cresce sostanzialmente. Ovviamente la ram ha accessi molto superiori rispetto alla VRAM.;)
30fps proprio non lo tollero ma qua va pure a gusti, a me prende subito mal di testa.
Diventa pure una questione di principio :)
io non pensavo che 4gb diventassero così necessari così presto, mi aspettavo lo diventassero quando ho visto la dotazione ram delle console ma ripeto speravo di arrivare a fine anno prox prima di sentirne la necessità (e sono pure a 1440p )
cmq pur essendo sinceramente tentato visto i prezzi che girano non riesco a superare le remore sull'ambiente amd che mi ha creato la 7950, poi c'è il discorso chippone/serie 300 amd che cmq sono curioso di vedere visto che sarà 20nm, è davvero un periodaccio per decidere un upgrade...
Mai più amd avrà il mio : ciapet:
Gli lascio quello degli altri, come i giochi pro-amd che spesso e volentieri sono dei bachi e/o son noiosi.
Thunder-74
11-10-2014, 11:31
Se metti il vsync o limiti gli fps a 60, la situazione migliora ?
provato:
con vsync si fissa a 60 , le schede si rilassano, ma quando c'è necessità di più potenza, queste non salgono e ti ritrovi con 40/50 frame tipo vsync adattivo. In quelle occasioni la fluidità ne risente...
Con frame limitati, non puoi scegliere a quanto. In automatico fissa intorno ai 30. Le schede dormono, ma la fluidità è migliore.... diciamo che non essendo un gioco dove sia necessario avere i 60 o più fps fissi, a mio avviso potrebbe essere la scelta migliore. Non ho provato con scheda singola, magari in vsync va meglio. Come posso proverò
EDIT: ho fatto delle prove.. in scheda singola mi sembra che il gioco giri più costante. in Sli si passa da avere 100 a 35 fps, calo dovuto alle schede che non vengono impegnate a dovere. Con una scheda sola la gpu sempre al 98% e i frame in torno ai 60 (senza cappare e senza vsync).
Per chi chiedeva se erano sufficiente i 3 giga, dopo un ora e mezza di gioco, mi sento di dire che sono suff. a 1080p maxato senza SS. Si arriva a saturare tutta la memoria, probabilmente è allocata, ma non totalmente usata: non ho avuto stuttering visibili
mikael84
11-10-2014, 11:32
Parecchio CPU dipendente mi pare un I7 direi che sia quasi d'obbligo...
Anche la mem video, con 3 GB ci fai il full HD, ma se vuoi andare oltre non basta
Esatto, alla fine ci troviamo nella stessa situazione di crysis, ed un i5 non è il massimo, meglio su 60hz ma già per un 120hz frena e non poco
Pero'farei pure una considerazione
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Ryse_Son_of_Rome-test-Ryse_intel.jpg
provato:
con vsync si fissa a 60 , le schede si rilassano, ma quando c'è necessità di più potenza, queste non salgono e ti ritrovi con 40/50 frame tipo vsync adattivo. In quelle occasioni la fluidità ne risente...
Giusto per mia curiosità se provi a mettere in OSD anche l'uso della CPU quando hai questi rallentamenti la percentuale di utilizzo com'è ? Hai l'HT abilitato o disabilitato ?
cire92cry
11-10-2014, 11:39
Io ho sempre pensato che sarebbe andata cosi i primi giochi next gen solo su pc e nuove console richiedono molta vram. Era prevedibile visto che su console hanno 8 gb condivisi e per ora i programmatori non sanno ancora utilizzare bene l'hardware nuovo e puntano sul fatto di avere tante risorse , questo va a incidere sulla vram su pc desktop . Non avendo la memoria unificata i pc ne risentono un po .
Fantomatico
11-10-2014, 11:55
Si il gioco se è 64 bit pesca piu'che altro dalla ram e l'accumulo quando sfori la Vram cresce sostanzialmente. Ovviamente la ram ha accessi molto superiori rispetto alla VRAM.;)
30fps proprio non lo tollero ma qua va pure a gusti, a me prende subito mal di testa.
Diventa pure una questione di principio :)
Ok grazie.
ps: manco io tollero più 30 fps :asd:
gd350turbo
11-10-2014, 11:58
Esatto, alla fine ci troviamo nella stessa situazione di crysis, ed un i5 non è il massimo, meglio su 60hz ma già per un 120hz frena e non poco
Pero'farei pure una considerazione
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Ryse_Son_of_Rome-test-Ryse_intel.jpg
Ovvio come il sorgere del sole alla mattina che la potenza della CPU, causa porting fatto con i piedi viene sfruttata in pessimo modo
Ci siamo abituati
Purtroppo
Killer-Bf
11-10-2014, 12:01
un'amico mio con una 780 e mordor con texture hd ha risolto lo stutter attivando il lucid con virtualsync e hyperformance... io l'ho visto e gira liscio come olio.
obiwan-80
11-10-2014, 12:06
Ragazzi ho un problemino col flash della scheda, quando do il comando
nvflash -b backup.rom
mi esce questa scritta:
ERROR:PCI block chain corrupted - pci expansion ROM header not found- getuefi support failed
che faccio?
Il bios l'ho gia' salvato con gpu-z.
prendi per il culo? :p
Thunder-74
11-10-2014, 12:38
Giusto per mia curiosità se provi a mettere in OSD anche l'uso della CPU quando hai questi rallentamenti la percentuale di utilizzo com'è ? Hai l'HT abilitato o disabilitato ?
Ecco.... foto un po' schifosa, ma si legge che solo la CPU8 è al 66% le altre sotto il 30%
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/11/5a3f3ff502c0004aeef9c0a4bb52ba33.jpg
Stessa situazione di gioco, ma in singola scheda....
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/11/71630b324581dfd963b15c259cb580e5.jpg
appleroof
11-10-2014, 13:04
prendi per il culo? :p
Un pochetto si :D
No seriamente mi è capitato di fare un cambio a costo zero, è quello che mi attrae ma alla fine credo passerò
appleroof
11-10-2014, 13:08
Io ho sempre pensato che sarebbe andata cosi i primi giochi next gen solo su pc e nuove console richiedono molta vram. Era prevedibile visto che su console hanno 8 gb condivisi e per ora i programmatori non sanno ancora utilizzare bene l'hardware nuovo e puntano sul fatto di avere tante risorse , questo va a incidere sulla vram su pc desktop . Non avendo la memoria unificata i pc ne risentono un po .
Si molto probabile, comunque altre belle indicazioni le avremo con GTA 5 e tw3
Un pochetto si :D
No seriamente mi è capitato di fare un cambio a costo zero, è quello che mi attrae ma alla fine credo passerò
ormai è tardi, inutile cambiare ora con le 3xx a ridosso.
senza considerare che appena nvidia declasserà la 970 a media e la 980 diciamo a entry level della fascia top (un pò come la 780 con le ti/titan) con annessa uscita del chippone, amd permettendo.
ironman72
11-10-2014, 13:22
ormai è tardi, inutile cambiare ora con le 3xx a ridosso.
senza considerare che appena nvidia declasserà la 970 a media e la 980 diciamo a entry level della fascia top (un pò come la 780 con le ti/titan) con annessa uscita del chippone, amd permettendo.
Se continua cosi' amd puo' dire ben poco...
Ecco.... foto un po' schifosa, ma si legge che solo la CPU8 è al 66% le altre sotto il 30%
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/11/5a3f3ff502c0004aeef9c0a4bb52ba33.jpg
Stessa situazione di gioco, ma in singola scheda....
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/11/71630b324581dfd963b15c259cb580e5.jpg
Direi allora che non sembra un problema legato al numero di core ma piuttosto di profilo sli, evidentemente se nvidia ancora non lo ha rilasciato ufficialmente c'è sicuramente qualcosa da sistemare. Fra un paio d'ore dovrei averlo finito di scaricare con steam, non volevo comprarlo ma visto che sono una puttana grafica ed avendo sempre apprezzato i titoli con il CryEngine indipendentemente dalla profondità, trama e varietà del gameplay, ho preso pure sto gioco e vediamo come va con 6 core :D
Inviato con il mio smartphone, utilizzando Tapatalk
mikael84
11-10-2014, 13:47
Direi allora che non sembra un problema legato al numero di core ma piuttosto di profilo sli, evidentemente se nvidia ancora non lo ha rilasciato ufficialmente c'è sicuramente qualcosa da sistemare. Fra un paio d'ore dovrei averlo finito di scaricare con steam, non volevo comprarlo ma visto che sono una puttana grafica ed avendo sempre apprezzato i titoli con il CryEngine indipendentemente dalla profondità, trama e varietà del gameplay, ho preso pure sto gioco e vediamo come va con 6 core :D
Per te che sei sul six core è un acquisto obbligato ed anche il tuo parere mi interessa;)
Volendo puoi guardarlo sul tubo, ci sono video caricati a 4k
bronzodiriace
11-10-2014, 13:56
Occhio che il gioco è un calcio in petto. Di una bruttura e piattume mai visto ;)
Occhio che il gioco è un calcio in petto. Di una bruttura e piattume mai visto ;)
Mbeh!?... Vah che qua si comprano giochi al day-one solo per fare benchmarking, eh... :O
:sofico:
:asd:
Raven: spingi per poter mettere una faccina :lolmaorotflasd: !!! Ne voglio 3kg
bronzodiriace
11-10-2014, 14:09
Mbeh!?... Vah che qua si comprano giochi al day-one solo per fare benchmarking, eh... :O
:sofico:
Raven, Lo stesso Mordor sembra avere un gameplay decente rispetto a Ryse.
E Mordor è giocabile anche solo con un pollice per quanto è idiota e teleguidato il combat system.
Dopo aver provato la demo di Bayonetta 2, giocare a sti laser game insulsi è una folli.a
Raven, Lo stesso Mordor sembra avere un gameplay decente rispetto a Ryse.
Cribbio... allora Ryse è veramente un disastro!... http://digilander.libero.it/arosati76/usd5kj.gif
giocare a sti laser game insulsi è una folli.a
... follia?! Questa è SPAAAAR....
http://img1.wikia.nocookie.net/__cb20131111224105/plantsvszombies/images/4/42/This_is_sparta.gif
ah... ehm... no, scusate... :O
obiwan-80
11-10-2014, 15:19
Ho formattato il PC e adesso non mi funziona più l'osd di Riva tuner ne del 3dmark e in Shadow of mordor, quando prima funzionava:confused:
Se continua cosi' amd puo' dire ben poco...
beh non esageriamo dai, le 290 a tutt'ora sono buone schede (anche se hanno bisogno di limare il prezzo per renderle competitive), urge però che facciano uscire i 20 ormai e chissà che non tirino fuori il cosiddetto coniglio dal cilindro, sarebbe un bene per tutte le nostre tasche.
D'altronde le 970 sono si ottime, ma costano a ridosso dei 400 euro, non poco, altro che 319$.
Thunder-74
11-10-2014, 16:59
Ho letto sul forum nvidia, che il prossimo driver avrà il supporto Sli per Ryse . Segnalo inoltre che con i driver 344.24 (usciti per la serie mobile della 9xx) , modificando inf (ma si dovrebbero già trovare belli e fatti), è possibile attivare la funzione DSR anche per Kepler . Comunque sarebbe confermata che con la prossima release per le nostre , sarà attiva
edit... vi riporto un pezzettino di articolo in merito al "the Evil Within", già è stato detto, però....
"Sia PS4 che Xbox One dispongono di 8 GB di memoria RAM unificata, la quale può essere utilizzata sia come memoria di sistema che come memoria video. Visto che la versione PC del nostro gioco è funzionalmente identica a quelle Xbox One e PS4, si consigliano 4 GB di memoria di sistema e 4 GB di memoria video per la migliore esperienza", si legge sul forum del produttore Bethesda.
The Evil Within funziona anche con schede video dotate di un quantitativo di VRAM inferiore ai 4 GB, ma "non sarà possibile giocare a 1080p e probabilmente bisognerà disattivare alcune caratteristiche grafiche.
sti porting saranno la nostra rovina !!!!!
E io che volevo prendere un 21:9 da 3440x1440.... con 3gb che ci faccio :muro:
bronzodiriace
11-10-2014, 18:40
E' una pagliacciata visto che a fronte di 8gb le due console ne rendono disponibile poco meno di 6gb ;)
TigerTank
11-10-2014, 18:46
The Evil Within funziona anche con schede video dotate di un quantitativo di VRAM inferiore ai 4 GB, ma "non sarà possibile giocare a 1080p e probabilmente bisognerà disattivare alcune caratteristiche grafiche. [/I]
Tanto basta il fatto che sia cappato a 30fps per renderlo un gioco adatto ad un unico posto: lo scaffale.
Per il resto io l'avevo detto che avrebbero fatto di tutto per far venire la fobìa dei 3GB insufficienti, oltretutto in situazioni a dir poco vomitevoli (1080p).
Ragazzi...basta non comprare questi giochi, è il modo migliore per comunicare che tra cap e ubertextures da 6GB in fullHD si stanno rendendo ridicoli.
A parte questo comunque per un 1440p 21:9 aspetta a prescindere le schedozze della prossima generazione con 6Gb di ram ;)
mikael84
11-10-2014, 18:48
Ho letto sul forum nvidia, che il prossimo driver avrà il supporto Sli per Ryse . Segnalo inoltre che con i driver 344.24 (usciti per la serie mobile della 9xx) , modificando inf (ma si dovrebbero già trovare belli e fatti), è possibile attivare la funzione DSR anche per Kepler . Comunque sarebbe confermata che con la prossima release per le nostre , sarà attiva
edit... vi riporto un pezzettino di articolo in merito al "the Evil Within", già è stato detto, però....
"Sia PS4 che Xbox One dispongono di 8 GB di memoria RAM unificata, la quale può essere utilizzata sia come memoria di sistema che come memoria video. Visto che la versione PC del nostro gioco è funzionalmente identica a quelle Xbox One e PS4, si consigliano 4 GB di memoria di sistema e 4 GB di memoria video per la migliore esperienza", si legge sul forum del produttore Bethesda.
The Evil Within funziona anche con schede video dotate di un quantitativo di VRAM inferiore ai 4 GB, ma "non sarà possibile giocare a 1080p e probabilmente bisognerà disattivare alcune caratteristiche grafiche.
30fps e pure in 720 devo giocarlo, sinceramente in svariati anni che gioco con il PC una simile situazione o analoga mi pare di averla vista solo con l'adozione dello shader 3 che tagliò completamente fuori le potentissime(all'epoca) x850xt e derivate.
E va bene, ci sono miriadi di titoli che devono uscire a breve, uno in meno, tanto a 30 fps non lo giocherei cmq:rolleyes:
Tanto basta il fatto che sia cappato a 30fps per renderlo un gioco adatto ad un unico posto: lo scaffale.
Per il resto io l'avevo detto che avrebbero fatto di tutto per far venire la fobìa dei 3GB insufficienti, oltretutto in situazioni a dir poco vomitevoli (1080p).
Ragazzi...basta non comprare questi giochi, è il modo migliore per comunicare che tra cap e ubertextures da 6GB in fullHD si stanno rendendo ridicoli.
A parte questo comunque per un 1440p 21:9 aspetta a prescindere le schedozze della prossima generazione con 6Gb di ram ;)
Lo si puo'sempre recuperare piu' avanti, ci sono tanti altri titoli, non sarà un porting 1/1 a sfasciarmi la testa.
Tanto anche prendendo 2 maxwell tra qualche mese sei al punto di prima
bronzodiriace
11-10-2014, 19:03
A me interessa il titolo Mikami.
Comunque pare che sia possibile mandarlo a 60fps ;)
Thunder-74
11-10-2014, 20:02
Mi rode perché è una presa per il :ciapet: : voglio cambiare hardware perché esce software evoluto tanto da non riuscire ad avere un frame decente, non perché chi produce software non ha voglia di sviluppare decentemente per pc. A questo punto, visto che fanno un porting senza perderci troppo tempo, ce li facessero pagare la metà
appleroof
11-10-2014, 20:19
cut
Non ho capito perché per un 16:9 1440p i 3gb ci bastano (in generale) e su un 21:9 ci dovrebbe essere il doppio di vram, sempre 1440p rimane o no? :stordita:
sickofitall
11-10-2014, 20:24
Non ho capito perché per un 16:9 1440p i 3gb ci bastano (in generale) e su un 21:9 ci dovrebbe essere il doppio di vram, sempre 1440p rimane o no? :stordita:
magari c'è ancora gente che gioca solo a skyrim moddato :fagiano:
appleroof
11-10-2014, 20:33
magari c'è ancora gente che gioca solo a skyrim moddato :fagiano:
:D :nonsifa:
Ho letto meglio il messaggio di Tiger, la risoluzione cui si riferiva era 3440x1440 che pero secondo me non è cosi tanto distante dai 1440p, quindi :fagiano:
Io penso che con 4gb a 1440p si stará a posto molto a lungo :asd: (come 2gb finora a 1080p)
bronzodiriace
11-10-2014, 20:33
sick una domandina off topic
Come ti sembra in oc, rumore e temperatura la 980gtx con dissi stock?
illidan2000
11-10-2014, 21:15
:D :nonsifa:
Ho letto meglio il messaggio di Tiger, la risoluzione cui si riferiva era 3440x1440 che pero secondo me non è cosi tanto distante dai 1440p, quindi :fagiano:
Io penso che con 4gb a 1440p si stará a posto molto a lungo :asd: (come 2gb finora a 1080p)
+35% di pixel
TigerTank
11-10-2014, 21:57
Perchè secondo me piuttosto che prendere ora un costoso 1440p 21:9 + vga da 4GB o tirare fino al chippone con delle vga da 3GB, tanto vale portare pazienza e prenderlo quando ci saranno le nuove schede...così magari saranno più evoluti e costeranno qualcosa meno ;)
Questi ti dicono che ti servono 4GB di vram per giocare in fullHD ad un porting cappato a 30fps senza scendere a compromessi, in pratica sarebbero fregati pure quelli che hanno un 1440p e delle nuove e fiammanti vga da 4GB :asd:
Lo si puo'sempre recuperare piu' avanti, ci sono tanti altri titoli, non sarà un porting 1/1 a sfasciarmi la testa.
Tanto anche prendendo 2 maxwell tra qualche mese sei al punto di prima
Sicuramente, va nella lista dei giochi da prendere in futuro a prezzo da saldi.
Infatti...la cosa più divertente da leggere è quella che ho scritto poco sopra, per dire anche il caro Sick con il suo sli di gtx980 su 1440p con porting del genere è già vram limited :asd:
Ottima notizia sui driver e lollosa :asd: la seconda
Perchè secondo me piuttosto che prendere ora un costoso 1440p 21:9 + vga da 4GB o tirare fino al chippone con delle vga da 3GB, tanto vale portare pazienza e prenderlo quando ci saranno le nuove schede...così magari saranno più evoluti e costeranno qualcosa meno ;)
Questi ti dicono che ti servono 4GB di vram per giocare in fullHD ad un porting cappato a 30fps senza scendere a compromessi, in pratica sarebbero fregati pure quelli che hanno un 1440p e delle nuove e fiammanti vga da 4GB :asd:
Infatti...la cosa più divertente da leggere è quella che ho scritto poco sopra, per dire anche il caro Sick con il suo sli di gtx980 su 1440p con porting del genere è già vram limited :asd:
AHAHAHAHA quoto in toto :asd:
obiwan-80
11-10-2014, 22:30
E' davvero una presa per i ciapet, abbiamo vga che costano come le scatolette e dobbiamo sentirci dire che giocheremo a 30fps a nemmeno 1080p????
mikael84
11-10-2014, 22:48
E' davvero una presa per i ciapet, abbiamo vga che costano come le scatolette e dobbiamo sentirci dire che giocheremo a 30fps a nemmeno 1080p????
La cosa piu' assurda è, metti i 1080p solo se hai 4gb di ram, quindi una 760 da 4gb puo'giocarlo alla grande e noi con lo SLI di 780 o 780TI no:p
Bei tempi quando mattoni alla crysis 1 giravano addirittura su 9600pro del 2003
Thunder-74
11-10-2014, 22:53
Mi sono messo in testa sto 21:9... A costo di giocare in wireframe...
obiwan-80
11-10-2014, 22:55
Il problema caro Mikeal e' che le scatolette di questa gen con "20 gb di ram" il buon vecchio Crysis non riuscirebbero nemmeno a farlo girare a 20fps...
mikael84
11-10-2014, 23:05
Il problema caro Mikeal e' che le scatolette di questa gen con "20 gb di ram" il buon vecchio Crysis non riuscirebbero nemmeno a farlo girare a 20fps...
Esatto, vediamo che combinano gli altri, e a me interessano gli AC e FC4 in primis, poi vediamo il daffarsi:)
Proprio male andando mi prendo una 290 a 2 lire e me lo gioco, in stile scheda da physx e la tengo per questi porting 1/1
Thunder-74
11-10-2014, 23:13
Mi sbaglierò, ma a Natale secondo me vedremo 970 e 980 da 8giga
TigerTank
11-10-2014, 23:21
La cosa piu' assurda è, metti i 1080p solo se hai 4gb di ram, quindi una 760 da 4gb puo'giocarlo alla grande e noi con lo SLI di 780 o 780TI no:p
Bei tempi quando mattoni alla crysis 1 giravano addirittura su 9600pro del 2003
Piuttosto calo le textures e qualche altra cosa e tanti saluti a sti orrori.
D'altronde è cosa che si è già fatta ad esempio con altri titoli tipo Bioshock Infinite, l'ultimo Wolfenstein, ecc...con gran risparmio di carico sulla vga e senza sacrifici visivi degni di nota :D
Ovviamente spero che quando avremo le future schedozze da 6GB non si inizierà a parlare di 8GB in fullHD causa textures "super saiyan" :sofico:
mikael84
11-10-2014, 23:39
Mi sbaglierò, ma a Natale secondo me vedremo 970 e 980 da 8giga
Non le escludo ma non le prenderei mai, tanto con i prossimi chipponi dovremmo avere almeno 6gb:)
D'altronde è cosa che si è già fatta ad esempio con altri titoli tipo Bioshock Infinite, l'ultimo Wolfenstein, ecc...con gran risparmio di carico sulla vga e senza sacrifici visivi degni di nota :D
Ovviamente spero che quando avremo le future schedozze da 6GB non si inizierà a parlare di 8GB in fullHD causa textures "super saiyan" :sofico:
Guarda Tiger, Mordor a furia di ottimizzarlo in SLI gira pure in 4k(grazie al DS interno) tra i 45/60fps, basta saperlo ottimizzare, in 1440p ora vola eppure sembrava impossibile.
TEW, se è bloccato per i 1080p, lo giocheremmo con i chip futuri nei momenti piatti(anzi fa sempre piacere avere un bel gioco quando non esce niente). Ci perdono loro non io, noi.
La Vram sui porting 1/1 sarà elevata ma non penso neppure ad impennate drastiche, ora ci sarà il botto perchè tra passaggio alla "next gen" e pannelli superiori sarà inevitabile.:)
A me rode di piu'quando bloccano il setting
Nhirlathothep
12-10-2014, 00:05
Credo che chi ha esperienza di hw e gaming dal giorno stesso in cui sono state presentate non le console, ma solo le specifiche teoriche (2 anni? 3 anni?) avesse già smesso di guardare gpu con meno di 4 o 6 gb di vram.
le proprie conoscenze vanno applicate per fare previsioni, anziche lamentarsi dopo.
Comunque c' è di positivo che quando avremo gpu con 6gb di vram per tutta la gen si stara apposto, perche' le esigenze di cpu/potenza gpu/ram sono bassissime
mikael84
12-10-2014, 00:29
Credo che chi ha esperienza di hw e gaming dal giorno stesso in cui sono state presentate non le console, ma solo le specifiche teoriche (2 anni? 3 anni?) avesse già smesso di guardare gpu con meno di 4 o 6 gb di vram.
le proprie conoscenze vanno applicate per fare previsioni, anziche lamentarsi dopo.
Comunque c' è di positivo che quando avremo gpu con 6gb di vram per tutta la gen si stara apposto, perche' le esigenze di cpu/potenza gpu/ram sono bassissime
2/3 anni fa le top erano ancora con 1,5gb/2gb, per poi passare ai 3gb, non è questione di conoscenza ma di hardware disponibile, di una 580 da 6gb me ne farei poco in 1440p attualmente;)
Le 780 cosi'come le TI levato questo gioco non hanno problemi con niente, poco importa se bisogna impostare una tacca di texture in meno.
Inoltre parliamo di texture HD solo campionate in piu'alta risoluzione neppure native.
appleroof
12-10-2014, 06:59
mah, un pò contorto secondo me: se il monitor piace oggi si prende oggi e come facciamo noi da mesi ci si gioca senza limitazioni vram nel 99% dei giochi...diverso se stessi parlando di un 4k, dove sarei d'accordo ad aspettare modelli più evoluti e meno costosi (e vga in grado di pilotarli)
http://fc03.deviantart.net/fs71/f/2011/159/b/9/lolitrollu_by_kawaiikaabii-d3icu4u.gif che trollata divertente :asd:
mah, secondo quei requisiti saremmo fregati tutti, io penso che finirà come Mordor (da quanto leggo, non l'ho preso perchè non mi convinceva come gioco) che sono requisiti sballati e si gioca al max anche con meno vram :boh: (per dire pure wolfenstein l'ho giocato a 1440p con vram satura andava liscio come l'olio, nessuno stuttering..)
Thunder-74
12-10-2014, 07:32
2/3 anni fa le top erano ancora con 1,5gb/2gb, per poi passare ai 3gb, non è questione di conoscenza ma di hardware disponibile, di una 580 da 6gb me ne farei poco in 1440p attualmente;)
CUT....
Quoto!!
Quindi alla luce di ciò che è stato detto, prendere ora scheda a 4gb, è da @@ ...
appleroof
12-10-2014, 08:14
Quoto!!
Quindi alla luce di ciò che è stato detto, prendere ora scheda a 4gb, è da @@ ...
credo che mikael avesse ragione sul passato, anche perchè è obiettivamente come dice, ma da qui a trarre la conseguenze che dici appunto non direi per il solo fatto che le attuali console sono destinate a durare anni
Nhirlathothep
12-10-2014, 08:25
Le 780 cosi'come le TI levato questo gioco non hanno problemi con niente, poco importa se bisogna impostare una tacca di texture in meno.
Inoltre parliamo di texture HD solo campionate in piu'alta risoluzione neppure native.
Quoto!!
non avevano altri modi per farci cambiare gpu piu' volte:
hanno provato in tutti i modi a costringerci a upgrade forzati su gpu con poca vram, l' offerta non permetteva acquisti sensati per il futuro e le schede con 6gb venivano vendute con sovrapprezzi assurdi.
la potenza elaborativa di una gpu fascia media sara' sufficiente per tutta la next-gen, castrare la vram delle schede in commercio per poi chiederne il quadruplo era l' unico modo per far cambiare scheda video dato la potenza e' anche troppa.
Io aspetto una scheda 8gb a prezzo normale per il pc fisso (come la 880m 8gb degli alienware 17, costa 350 euro di aggiunta rispetto alla 860, e' sempre troppo ma ci siamo vicini) e me la terro' finche' si accende.
Con schede 3 4 gb si fa tutto e girera' tutto, ma non accetto di spendere piu' di 250/300 euro e dover avere limitazioni, per me sono tanti tanti spesi per una scheda video.
Poi purtroppo e' un dato di fatto che non e' solo una questione di frame-rate medio, ci sono proprio problemi quando il gioco e' programmato per intasare 4 gb di vram, watch dogs chi ha 4 gb di vram tanti problemi proprio non li vede.
Dato che sono schede per giocare ne serve una che faccia bene questo e che purtroppo ponga rimedio alla scarsa qualita' nell' ottimizazione che gia' si capisce bene , accompagnera' i prossimi anni della gen.
La scorsa gen il problema era che le nostre cpu venivano sfruttate solo per 2 core, ora in quel senso e' molto meglio, ma va presa piu' vram.
Fantomatico
12-10-2014, 08:36
Quoto.
Comunque per assurdo...Ryse mi usa anche 2900 mb di vram, senza scatti per fortuna, ma se volessi avere un utilizzo di memoria video inferiore, NON potrei fare nulla... le texture NON si possono modificare, poi dicono di non pensare male. :stordita: Te le rileva il gioco e te le tieni così, molto alte nel mio caso.
appleroof
12-10-2014, 08:37
Cmq imho il problema non è la richiesta hw, da sempre man mano che passa il tempo occorre upgradare...il problema è un altro ossia la qualità dei giochi: una volta upgradavi per qualcosa come Mafia o HL2 etc etc oggi per dire ryse pare un laser game, mordor non entusiasma dice che è monotono e noioso, watch dogs è stato un mezzo fail pure come gameplay, TEW pare na sola con i 4gb richiesti già in fullhd (poi però vediamo come gira davvero e sopratutto il gameplay)....delle ultime uscite che richiedono grossi quantitativi di ram solo wolfenstein secondo me merita come gioco (che poi ripeto, anche se mi saturava la vram non stutterava mai), poi tutti gli altri con 2gb/3gb di ram (per 1080/1440 rispettivamente) ancora bastano (penso pure a nuove uscite come pcars, vediamo poi il nuovo Dragon Age Inquisition pare che tra i consigliati non ci siano 50gb di ram)
penso che il problema upgrade si porrà quando usciranno giochi che meritano sotto tutti i punti di vista, e personalmente penso a gta5 e tw3, lì si penserà al da farsi lato upgrade gpu (sempre che la scimmia e/o occasioni d'oro non intervengano prima :stordita: :asd: )
TigerTank
12-10-2014, 08:43
http://fc03.deviantart.net/fs71/f/2011/159/b/9/lolitrollu_by_kawaiikaabii-d3icu4u.gif che trollata divertente :asd:
Più che trollata era una considerazione in chiave comica/assurda circa i requisiti....vedila come una sparata alla Crozza :sofico:
E poi dai...non dirmi che non trovi assurdo il fatto che da un lato ci siano i monitors da gaming a 144Hz con gsync....e dall'altro dei produttori che sostengono il buon gaming a 30fps :asd:
Capisco i limiti delle consoles ma imho su pc non puoi non garantire almeno i 60fps di gameplay.
appleroof
12-10-2014, 08:49
Più che trollata era una considerazione in chiave comica/assurda....vedila come una sparata alla Crozza :sofico:
Dai non dirmi che non trovi assurdo il fatto che da un lato ci siano i monitors da gaming a 144Hz con gsync....e dall'altro dei produttori che sostengono il buon gaming a 30fps :asd:
si si vabbè :asd:
per il neretto, ribadisco quanto dicevo: non mi sono scandalizzato a giocare LA Noire a 30fps e non penso che TEW abbia bisogno di 200fps per essere goduto (poi per fortuna non "soffro" di particolari problemi visivi o di altro tipo come purtroppo capita ad altri)
se sono 30fps stabili per quel tipo di gioco potrebbero pure andare bene, poi ovvio se si generalizzasse la cosa allora sarei d'accordo con te
edit: mi impressiona di più che richiede 4gb anche in fullhd ecco
TigerTank
12-10-2014, 08:58
Beh ma tu sei tu...e sei anche molto cauto visto che non ti sei buttato a cambiare la tua scheda per una gtx980 e preferisci la singola allo Sli.....ma prova a metterti nei panni di chi ha configurazioni come quella di Sick.
Non penso proprio che sprizzino felicità da tutti i pori anche se il titolo X a 30fps è comunque giocabile....non esiste, non su pc :D
Per me è l'equivalente del limite a 50Km/h che hanno messo qui da me su un lungo e ampio rettilineo :sofico:
appleroof
12-10-2014, 09:01
Beh ma tu sei tu...e sei anche molto cauto visto che non ti sei buttato a cambiare la tua scheda per una gtx980 e preferisci la singola allo Sli.....ma prova a metterti nei panni di chi ha configurazioni come quella di Sick.
Non penso proprio che sprizzino felicità da tutti i pori anche se il titolo X a 30fps è comunque giocabile....non esiste :D
Per me è l'equivalente del limite a 50Km/h che hanno messo qui da me su un lungo e ampio rettilineo :sofico:
a parte Sick che ha già detto che lo lascia sullo scaffale, parlo in generale...poi si parla di 1 gioco, ribadisco se la cosa fosse generalizzata allora si
tra l'altro come Alien Isolation non credo manco lo prenderò :asd: , almeno non subito, i survival horror non sono tra i miei generi preferiti
http://media2.giphy.com/media/LwJuU84FgjTk4/200.gif
:D :D
TigerTank
12-10-2014, 09:13
Immagino....fa benone pure lui.
Sul resto hai ragione...più che altro speriamo non diventi una "moda". Anche se come titolo non mi interessa anche Dead Rising 3 è uscito lo scorso mese per pc e cappato a 30fps.
L.A. Noire lo giocai quando avevo sli di gtx670 e Samsung 120hz, i 30fps non li digerii proprio ma non potei nemmeno metterlo a 60 o 120fps perchè subentravano effetti collaterali vari(tempi di accelerazione e di frenata dei mezzi ,ecc...) :muro:
Circa i Survival se non ti piace il genere non ce n'è...perlomeno Alien Isolation è un pò più attivo di Amnesia o Outlast, troppo passivi a livello di protagonista :D
appleroof
12-10-2014, 09:14
cut
L.A. Noire lo giocai quando avevo sli di gtx670 e Samsung 120hz, i 30fps non li digerii proprio ma non potei nemmeno metterlo a 60 o 120fps perchè subentravano effetti collaterali vari(tempi di accelerazione e di frenata dei mezzi ,ecc...) :muro:
lì più che altro mi pare che i 30fps fossero dovuti al discorso face capture, se si andava oltre si sballava etc...cmq anche qui c'entravano le vecchie console di certo :fagiano:
TigerTank
12-10-2014, 09:52
lì più che altro mi pare che i 30fps fossero dovuti al discorso face capture, se si andava oltre si sballava etc...cmq anche qui c'entravano le vecchie console di certo :fagiano:
Vero...c'era pure quello :doh:
Cmq erano anche tempi diversi....ora siamo nell'era del gsync(e si spera pure del freesync) e avere dei giochi cappati a 30fps imho stride un pò con i vantaggi che offrono su pc queste tecnologie :)
Nhirlathothep
12-10-2014, 10:59
ma vi sembra normale che uno debba evitare dei giochi o effettuare dei compromessi con uno sli di gtx 780? si fa presto a dire "a me non interessa, cambia poco", la tua config dice altro
Nhirlathothep
12-10-2014, 11:02
si, le ultime uscite sono molte, molto curate tecnicamente, ma tutti "giochini", li ho purtroppo tutti (alien Isolation, Mordor, ecc...) e sono giochi terribili dal mio punto di vista.
l' unico che mi sta piacendo e' lichdom, ma ho letto che peggiorera; andando avanti
TigerTank
12-10-2014, 11:18
Alien Isolation non mi sta sembrando così tremendo tecnicamente parlando. Per il poco che ho visto finora sfrutta praticamente solo 2 cores della cpu, di cui solo uno ogni tanto sale oltre l'80% e gli altri 2 subentrano ogni tanto restando sul 20% o poco più...ma graficamente non è male.
Perlomeno dispone di un certo numero di setting grafici degni di un pc, digerisce molto bene il downsampling(al primo avvio stava già settato a 1800p) e per ora non ha manifestato stuttering fastidioso o tearing usando il vsync adattivo a 60Hz. Per ora occupa meno di 2GB di vram con delle textures e degli ambienti che non sono affatto male, direi ben equilibrati in rapporto al carico sulla scheda.
Necessiterebbe giusto di una ritoccatina con sweetfx per dare un pelo in più di nitidezza(gusto personale perchè a parte che in fotografia non amo molto gli effetti blurrati e simili) e per vedere se l'smaa esterno maxato rende meglio di quelli integrati nel gioco ma non posso causa gioco dx11 e windows 8.1.
L'smaa T2X integrato comunque fa già un buon lavoro, non perfetto ma buono.
http://i.imgur.com/GMRbUr7l.jpg (http://imgur.com/GMRbUr7)
bronzodiriace
12-10-2014, 11:19
si, le ultime uscite sono molte, molto curate tecnicamente, ma tutti "giochini", li ho purtroppo tutti (alien Isolation, Mordor, ecc...) e sono giochi terribili dal mio punto di vista.
l' unico che mi sta piacendo e' lichdom, ma ho letto che peggiorera; andando avanti
Non si parla di console su questo topic :nonsifa:
Poi ad RH gli viene il magone:(
Nhirlathothep
12-10-2014, 11:24
Non si parla di console su questo topic :nonsifa:
Poi ad RH gli viene il magone:(
ahahah non avevo riconosciuto il nome, io hosempre lo stesso avatar e mi si riconosce subito ^^
i posti cambiano ma io sto sempre ot !
gg con Mordor cmq!
obiwan-80
12-10-2014, 11:42
Alien Isolation non mi sta sembrando così tremendo tecnicamente parlando. Per il poco che ho visto finora sfrutta praticamente solo 2 cores della cpu, di cui solo uno ogni tanto sale oltre l'80% e gli altri 2 subentrano ogni tanto restando sul 20% o poco più...ma graficamente non è male.
Perlomeno dispone di un certo numero di setting grafici degni di un pc, digerisce molto bene il downsampling(al primo avvio stava già settato a 1800p) e per ora non ha manifestato stuttering fastidioso o tearing usando il vsync adattivo a 60Hz. Per ora occupa meno di 2GB di vram con delle textures e degli ambienti che non sono affatto male, direi ben equilibrati in rapporto al carico sulla scheda.
Necessiterebbe giusto di una ritoccatina con sweetfx per dare un pelo in più di nitidezza(gusto personale perchè a parte che in fotografia non amo molto gli effetti blurrati e simili) e per vedere se l'smaa esterno maxato rende meglio di quelli integrati nel gioco ma non posso causa gioco dx11 e windows 8.1.
L'smaa T2X integrato comunque fa già un buon lavoro, non perfetto ma buono.
Lo sto giocando pure io e devo dire che ti incolla allo schermo, un atmosfera bellissima e molto buono graficamente, gioco con una sola 780 e dal pannello ho impostato il 32x cssa, perche' dici che non puoi usare lo sweetfx, io lo sto usando implementato con radeon pro.
Nhirlathothep
12-10-2014, 11:54
Lo sto giocando pure io e devo dire che ti incolla allo schermo, un atmosfera bellissima e molto buono graficamente, gioco con una sola 780 e dal pannello ho impostato il 32x cssa, perche' dici che non puoi usare lo sweetfx, io lo sto usando implementato con radeon pro.
a Alien Isolation me con SSAO su HBAO si vede meglio che su standard, ma un altro ha detto il contrario e ha fatto screenshot.
te come lo tieni ?
obiwan-80
12-10-2014, 12:08
Ho messo HBAO ma sinceramente standard non ho nemmeno provato.
TigerTank
12-10-2014, 12:38
Mmh...vorrei evitare di dover ricorrere a radeon pro e so pure che in tali casi sconsigliano di attivare pure l'osd di afterburner. Mi daresti qualche dettaglio in pvt? grazie ;)
P.S. non credo che l'aa forzato da pannello nvidia funzioni.
a Alien Isolation me con SSAO su HBAO si vede meglio che su standard, ma un altro ha detto il contrario e ha fatto screenshot.
Ho messo HBAO ma sinceramente standard non ho nemmeno provato.
Ragazzi ma siete sicuri? Perchè io non ho alcun HBAO come opzione ma solo Standard e HDAO :D
°Phenom°
12-10-2014, 12:51
Se forzi da radeon pro sweetfx ed altri filtri, ottimizzazioni ecc su giochi x64, non puoi usare afterburner in quanto non ti si avvia il gioco perchè va in conflitto. Dovresti usare l'osd di radeonpro, ma non so se funziona su nvidia.
obiwan-80
12-10-2014, 13:33
Falso;) , io uso perennemente radeon pro in abbinato afterburner
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.