View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5W DH Deluxe - Intel 975
Allora:mi è sono arrivati
Q9550
4 Ggb ram ddr2
HD SATA Velociraptor
Win 7 Ultimate 64
Ho scaricato l'ultimo BIOS 0301.
Prima di iniziare ho bisogno di qualche info:
Si deve cmq creare il floppy per il corretto riconoscimento degli hd sata o fà tutto win?
I driver sono già tutti in win o vanno scaricati dal sito Asus (oppure se non tutti presenti da loro mi date qualche link?)
Qualche setts particolare per l'OS a 64 nel bios (è la prima volta co un OS a 64)
Grazie :help:
Allora:mi è sono arrivati
Q9550
4 Ggb ram ddr2
HD SATA Velociraptor
Win 7 Ultimate 64
Ho scaricato l'ultimo BIOS 0301.
Prima di iniziare ho bisogno di qualche info:
Si deve cmq creare il floppy per il corretto riconoscimento degli hd sata o fà tutto win?
Fa tutto win!
I driver sono già tutti in win o vanno scaricati dal sito Asus (oppure se non tutti presenti da loro mi date qualche link?)
Tutti in win eccetto quello della scheda wireless, da scaricare dal sito Realtek, chipset 8187L, non usare l'installer ma scegli "Aggiorna driver" da gestione periferiche e indica la cartella in cui hai scompattato il file scaricato.
Qualche setts particolare per l'OS a 64 nel bios (è la prima volta co un OS a 64)
Grazie :help:
Abilita il memory remap per vedere tutta la memoria... basta! :)
Ciao!!
Grande Shub ;)
Di niente! :)
Ho installato:
Win 7
Come Hd di sistema il Raptor
4Gb di ram
Non ho ancora aggiornato il bios e non ho ancora installato il Q9550.
Per ora tutto ok tranne che per due piccoli probs:
-non riesco a sentire l'audio dalle prese audio frontali che usavo con le cuffie.
Come dispositivo di riproduzione predefinito mi consente la selezione solo delll'High Definiton audio Audio digitale (S/PDIF),dalle prese posteriori tutto ok.
-in gestione dispositivi mi è rimasto un dispositivo sconosciuto"su Intel(R) 82801GB/GR (ICH7 Family) LPC Interface Controller - 27B8".Ho provato ad installare i driver del chipset di Intel (versione x Vista 64) ma non è servito.
EDIT:ho risolto il probs dell'audio installando i driver x vista (che sono anche per windows 7 anche se non espressamente citato) dal sito Asus
hwdavidhw
19-02-2010, 07:15
Salve ragazzi!
Ho montato una cpu q8300 sulla scheda p5w dh dlx di un amico, ma all'avvio mi da il messaggio "Intel CPU uCode load error".
La versione di bios che e' istallata e' la 26xx.
Dovrei andare ad una piu' recente?
Grazie :)
Salve ragazzi!
Ho montato una cpu q8300 sulla scheda p5w dh dlx di un amico, ma all'avvio mi da il messaggio "Intel CPU uCode load error".
La versione di bios che e' istallata e' la 26xx.
Dovrei andare ad una piu' recente?
Grazie :)
Assolutamente si', metti la 3001, l'ultima! :)
Ho installato:
Win 7
Come Hd di sistema il Raptor
4Gb di ram
Non ho ancora aggiornato il bios e non ho ancora installato il Q9550.
Per ora tutto ok tranne che per due piccoli probs:
-non riesco a sentire l'audio dalle prese audio frontali che usavo con le cuffie.
Come dispositivo di riproduzione predefinito mi consente la selezione solo delll'High Definiton audio Audio digitale (S/PDIF),dalle prese posteriori tutto ok.
-in gestione dispositivi mi è rimasto un dispositivo sconosciuto"su Intel(R) 82801GB/GR (ICH7 Family) LPC Interface Controller - 27B8".Ho provato ad installare i driver del chipset di Intel (versione x Vista 64) ma non è servito.
EDIT:ho risolto il probs dell'audio installando i driver x vista (che sono anche per windows 7 anche se non espressamente citato) dal sito Asus
Per l'audio ti conviene installare allora quelli Realtek hd audio codec direttamente!
Per l'altro problema... e' strano.
Io ho questi driver che gestiscono quella "periferica":
Periferica: Intel(R) ICH7 Family LPC Interface Controller - 27B8
Versione: 9.1.1.1016 (2009.08.05)
Scarica questi:
http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?ProductID=955&DwnldID=18053&lang=eng
espandi lo zip, apri una finestra di comando, vai nella dir e lancia "setup.exe -overall".
In pratica reinstalli forzosamente tutti gli inf del chipset e driver annessi.
Nel BIOS, per l'audio, controlla che sia impostato come HDAUDIO e in modalita' VISTA (per il pannello anteriore).
Ciao!
ma lanciali da shell con l'opzione
hwdavidhw
19-02-2010, 08:15
Assolutamente si', metti la 3001, l'ultima! :)
Grazie shub!;)
Grazie Shub.
Tutto Ok per l'audio.....ma niente da fare per il controller:muro:
Grazie Shub.
Tutto Ok per l'audio.....ma niente da fare per il controller:muro:
Tenta con questo, ma e' a pagamento.
www.driveragent.com
Risolto:
Dopo aver testato la nuova conf. ho reinstallato Win e ho fatto gli aggiornamenti con windows update e mi ha installato tutto (wifi inclusa)
:cool:
berto1886
21-02-2010, 19:46
Risolto:
Dopo aver testato la nuova conf. ho reinstallato Win e ho fatto gli aggiornamenti con windows update e mi ha installato tutto (wifi inclusa)
:cool:
:mano:
ciao a tutti,
qulcuno di voi ha riscontrato problemi con la scheda di rete dopo aver istallato seven??? a volte seven non mi riconosce la rete e devo resettare per poter accedere...
su gestione periferiche ho queste informazioni (vedere immagine) come router ho un d-link dsl-524t con firmware V3.10B01T02.EU-A.20070924
ciao a tutti,
qulcuno di voi ha riscontrato problemi con la scheda di rete dopo aver istallato seven??? a volte seven non mi riconosce la rete e devo resettare per poter accedere...
su gestione periferiche ho queste informazioni (vedere immagine) come router ho un d-link dsl-524t con firmware V3.10B01T02.EU-A.20070924
Prova ad installare i driver piu' recenti della scheda ethernet (se e' quella che ti da' problemi)
Prova ad installare i driver piu' recenti della scheda ethernet (se e' quella che ti da' problemi)
aggiornando i driver mi dice che non ci sono piu' recenti e non ho trovato driver in giro per seven
aggiornando i driver mi dice che non ci sono piu' recenti e non ho trovato driver in giro per seven
Confronta con la mia:
http://i693.photobucket.com/albums/vv298/Shub77/Varie/Immagine.png
i driver sono giusti forse e' il router che da problemi oppure il cavo etherneth ??? :doh:
i driver sono giusti forse e' il router che da problemi oppure il cavo etherneth ??? :doh:
Beh, il cavo e' una bella idea, sono delicati molto piu' di quanto sembrino... prova con un altro cavo! Il router avra' tante porte, e' improbbaile che si siano rotte tutte, se cambi porta puoi verificare se cambia qualcosa. :)
berto1886
26-02-2010, 11:33
Beh, il cavo e' una bella idea, sono delicati molto piu' di quanto sembrino... prova con un altro cavo! Il router avra' tante porte, e' improbbaile che si siano rotte tutte, se cambi porta puoi verificare se cambia qualcosa. :)
beh a volte mi è capitato (installo router) che parta tutto lo switch integrato nel router (4 o + porte) e non ne funzioni + neanche una!
Eleonorx
26-02-2010, 11:34
Ciao, avrei una domanda... xke nella schermata di caricamento del bios vedo scritto per le ram PC-5300 qnd in realtà le mie sono PC-6400? devo modificare qualche impostazione?
grazie
berto1886
26-02-2010, 11:37
Ciao, avrei una domanda... xke nella schermata di caricamento del bios vedo scritto per le ram PC-5300 qnd in realtà le mie sono PC-6400? devo modificare qualche impostazione?
grazie
molto probabilmente perchè hai lasciato le impostazioni in automatico, devi impostarle a 800MHz
beh a volte mi è capitato (installo router) che parta tutto lo switch integrato nel router (4 o + porte) e non ne funzioni + neanche una!
Eh, speriamo per il meglio.
berto1886
26-02-2010, 11:43
Eh, speriamo per il meglio.
si si beh... per carità :D :sperem:
Eleonorx
26-02-2010, 14:05
molto probabilmente perchè hai lasciato le impostazioni in automatico, devi impostarle a 800MHz
Ciao, e sapresti dirmi da dove di preciso? dal bios penso, no?...quale parametro? :help:
Ti ringrazio
Ciao, e sapresti dirmi da dove di preciso? dal bios penso, no?...quale parametro? :help:
Ti ringrazio
http://picasaweb.google.it/lh/photo/GaBY0pEfzKRPFEwENuDdwA?feat=directlink
Energy++
26-02-2010, 20:13
http://picasaweb.google.it/lh/photo/GaBY0pEfzKRPFEwENuDdwA?feat=directlink
guardando questa immagine mi chiedo il motivo di impostare la frequenza del pci-e a 101Mhz
cosa mi sono perso? :asd:
guardando questa immagine mi chiedo il motivo di impostare la frequenza del pci-e a 101Mhz
cosa mi sono perso? :asd:
Non vedo il problema.
berto1886
26-02-2010, 21:52
Non vedo il problema.
si appunto... da 100 a 101 non cambia niente!!
@eleonorx si devi modificare frequenza timings e tensione di alimentazione delle ram dal bios in modo manuale secondo le specifiche delle tue memorie, leggi il manuale ti illuminerà!!
Eleonorx
28-02-2010, 20:32
Grazie.. ora vengono riconosciute correttamente, ma praticamente in qst modo le mie ram non hanno mai lavorato a 800Mhz?
ho notato che la versione del mio bios è abbastanza datata (1506) mi sapreste dire dove reperire un bios un pò più recente?... La procedura per aggiornarlo è quella che ha riassunto qalche post fà SHUB? (ovvero carico il nuovo bios su un pennino e poi direttamente da bios>tools>flash bios...esatto?)
grazie sempre..:)
berto1886
28-02-2010, 21:54
eh si, se lasci fare all'SPD fa tutto tranne che sfruttare appieno le memorie! il bios ti consiglio l'ultima versione release il 3001 che trovi qui: http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=m4cR4iaPdABNLtQa&content=download
per la procedura segui quella consigliata da shub ciao
eh si, se lasci fare all'SPD fa tutto tranne che sfruttare appieno le memorie!
Non e' vero. Il chip SPD contiene le specifiche della casa madre, che sono gli stessi che vai ad impostare a mano. Al massimo puoi rubare qualcosa, ma all'atto pratico non cambia una mazza.
berto1886
28-02-2010, 22:10
Non e' vero. Il chip SPD contiene le specifiche della casa madre, che sono gli stessi che vai ad impostare a mano. Al massimo puoi rubare qualcosa, ma all'atto pratico non cambia una mazza.
non è del tutto vero, l'spd fa si prima di tutto che il sistema sia stabile e cmq non riconosce tutte le memorie in commercio mi è capitato molte volte che dovevo impostarmi a mano i valori xkè l'spd faceva quella che sembrava giusto a lui!
non è del tutto vero, l'spd fa si prima di tutto che il sistema sia stabile e cmq non riconosce tutte le memorie in commercio mi è capitato molte volte che dovevo impostarmi a mano i valori xkè l'spd faceva quella che sembrava giusto a lui!
L'SPD e' un chip presente sulle DIMM che contiene i dati vari, non un meccanismo aleatorio che indovina i parametri. legge quelli che il produttore ha scritto nel chip su ogni DIMM. Forse usavi DIMM di diverse marche o forse il produttore aveva codificato valori diversi dai massimi possibili per quelle ram.
berto1886
28-02-2010, 22:50
L'SPD e' un chip presente sulle DIMM che contiene i dati vari, non un meccanismo aleatorio che indovina i parametri. legge quelli che il produttore ha scritto nel chip su ogni DIMM. Forse usavi DIMM di diverse marche o forse il produttore aveva codificato valori diversi dai massimi possibili per quelle ram.
mah allora ho beccato sempre ram "sbagliate" secondo l'spd
Scuste ragazzi volevo farvi una domanda.
Ho una p5w DH con un e6750, per overcloccare ho messo l'fsb a 400 mhz ram 1:1 e cpu a 3.2 ghz. Un primo problema che ho visto e che se vado ad impostare i timing delle memorie quando vado a riavviare non mi bippa il bios e se non imposto i timing da cpuz noto che i timing sono misti tra 5 e 6 (invece di essere tutti 5) inoltre di tanto in tanto ho dei freeze (anche su desktop mentre non faccio niente di particolare). Prime95 regge tranquillamente per ore, quindi ho pensato ad un basso voltaggio del northbridge.. al momento sta a 1,55V, che dite alzando di uno step rischio oppure è un voltaggio ancora nella norma? Grazie!
P.S. le ram sono delle corsair 800mhz c5
Scuste ragazzi volevo farvi una domanda.
Ho una p5w DH con un e6750, per overcloccare ho messo l'fsb a 400 mhz ram 1:1 e cpu a 3.2 ghz. Un primo problema che ho visto e che se vado ad impostare i timing delle memorie quando vado a riavviare non mi bippa il bios e se non imposto i timing da cpuz noto che i timing sono misti tra 5 e 6 (invece di essere tutti 5) inoltre di tanto in tanto ho dei freeze (anche su desktop mentre non faccio niente di particolare). Prime95 regge tranquillamente per ore, quindi ho pensato ad un basso voltaggio del northbridge.. al momento sta a 1,55V, che dite alzando di uno step rischio oppure è un voltaggio ancora nella norma? Grazie!
P.S. le ram sono delle corsair 800mhz c5
Secondo me questa motherboard non apprezza le corsair. Prova a mettere le ram i asincrono (scendi sotto gli 800) e prova anche ad alzare il v delle ram e del nb, anche a 1,65 non succede niente di che (a me almeno). :)
EDIT: io ho le ram in firma e se imposto i timings a mano uguali a quelli delle specifiche, non si accende la mobo.
Secondo me questa motherboard non apprezza le corsair. Prova a mettere le ram i asincrono (scendi sotto gli 800) e prova anche ad alzare il v delle ram e del nb, anche a 1,65 non succede niente di che (a me almeno). :)
EDIT: io ho le ram in firma e se imposto i timings a mano uguali a quelli delle specifiche, non si accende la mobo.
Io ho le tue stesse identiche ram (anche xms :)) ed ho lo stesso problema, cioè se imposto i timing non parte. Vabbè ma quello non è un grosso problema, più che altro volevo vedere come risolvere questi freeze, adesso provo a dare un pò più di volt alle ram e alzo di uno step il northbridge :)
Io ho le tue stesse identiche ram (anche xms :)) ed ho lo stesso problema, cioè se imposto i timing non parte. Vabbè ma quello non è un grosso problema, più che altro volevo vedere come risolvere questi freeze, adesso provo a dare un pò più di volt alle ram e alzo di uno step il northbridge :)
Ok, facci sapere! :)
Dato che siamo in argomento ram...
Volevo fare un piccolo upgrade di ram (da 2 a 4 GB)
Attualmente ho:2x1GB PC2-6400 A-Data 5-5-5-18.
Cosa mi consigliate tra:
- Corsair XMS2 DHX DDR2 2Gb (2x1) 800MHz PC6400 CL4
- Kingston DDR2 HyperX 2Gb (2x1) 800MHz PC6400 CL4
Qualche altra domanda:
- CL4 è meglio di CL5, vero?
- Non ci sono problemi ad avere ram con timings diversi, vero?
- Metto quelle più "performanti" negli slot 0 e 2 e quelle meno "performanti" negli slot 1 e 3 o non cambia niente?
- Mi consigliate anche di aggiornare il BIOS (Se non erro ho la versione 2004 del 3.7.2007)?
Ciao.
Grazie.
berto1886
02-03-2010, 14:14
butta le A-DATA e cambia tutto, le memorie che hai messo sn ottime entrambe
- cas a 4 è meglio di 5
- può essere un problema avere ram non solo con timings diversi ma con marche mischiate
- per gli slot non cambia niente
- non serve aggiornare il bios ma se vuoi farlo male non fà!
Dato che siamo in argomento ram...
Volevo fare un piccolo upgrade di ram (da 2 a 4 GB)
Attualmente ho:2x1GB PC2-6400 A-Data 5-5-5-18.
Cosa mi consigliate tra:
- Corsair XMS2 DHX DDR2 2Gb (2x1) 800MHz PC6400 CL4
- Kingston DDR2 HyperX 2Gb (2x1) 800MHz PC6400 CL4
Evita le Corsair, non tanto perche' non siano buone RAM, ma perche' secondo me questa mobo non le tollera bene, ne' le mie ne' quelle di tanti altri, le cui lamentele ho letto qui. :rolleyes:
Qualche altra domanda:
- CL4 è meglio di CL5, vero?
Si', sono piu' veloci.
- Non ci sono problemi ad avere ram con timings diversi, vero?
I timings piu' alti saranno imposti anche alle RAM piu' veloci.
- Metto quelle più "performanti" negli slot 0 e 2 e quelle meno "performanti" negli slot 1 e 3 o non cambia niente?
Se fai overclock non occupare tutti i banchi, la motherboard non e' contenta. La velocita' secondo me si abbassa per tutte per adeguarsi alla piu' lenta delle DDR2, ma non ne sono certissimo.
- Mi consigliate anche di aggiornare il BIOS (Se non erro ho la versione 2004 del 3.7.2007)?
Certamente! :)
Evita le Corsair, non tanto perche' non siano buone RAM, ma perche' secondo me questa mobo non le tollera bene, ne' le mie ne' quelle di tanti altri, le cui lamentele ho letto qui. :rolleyes:
Si', sono piu' veloci.
I timings piu' alti saranno imposti anche alle RAM piu' veloci.
Se fai overclock non occupare tutti i banchi, la motherboard non e' contenta. La velocita' secondo me si abbassa per tutte per adeguarsi alla piu' lenta delle DDR2, ma non ne sono certissimo.
Certamente! :)
Grazie Berto e Shub per le risposte.
Dato che ogni tanto faccio overclock, eliminerò le mie povere A-Data e le sostituirò con:
Kingston DDR2 HyperX 4Gb (2x2) 800MHz PC6400 CL4
Ciao, grazie ancora. :)
berto1886
02-03-2010, 17:30
Grazie Berto e Shub per le risposte.
Dato che ogni tanto faccio overclock, eliminerò le mie povere A-Data e le sostituirò con:
Kingston DDR2 HyperX 4Gb (2x2) 800MHz PC6400 CL4
Ciao, grazie ancora. :)
Eleonorx
03-03-2010, 09:31
Ciao ragazzi oggi ho provato ad aggiornare il bios, xo entrando in asus ez flash 2 mi spunta la schermata allegata in foto... e non mi da segni di vita, qualsiasi cosa faccio/ammacco. Sono costretto a riavviare.
ho letto che l'applicazione non supporta NTFS, ma il bios l'ho caricato su un pennino formattato in FAT. Mentre il mio hard disk è in NTFS.
un aiuto? :(
Ciao ragazzi oggi ho provato ad aggiornare il bios, xo entrando in asus ez flash 2 mi spunta la schermata allegata in foto... e non mi da segni di vita, qualsiasi cosa faccio/ammacco. Sono costretto a riavviare.
ho letto che l'applicazione non supporta NTFS, ma il bios l'ho caricato su un pennino formattato in FAT. Mentre il mio hard disk è in NTFS.
un aiuto? :(
Prova ad aspettare parecchio. A me dopo un po' si "sveglia".
Eleonorx
03-03-2010, 11:54
eh 10 min non bastano?.... ora riprovo magari facciamo anche 20... xo mi sembra strano
eh 10 min non bastano?.... ora riprovo magari facciamo anche 20... xo mi sembra strano
No 10 mins bastano :) Usa asusupdate da windows o afudos da floppy/usb bootabile!
berto1886
03-03-2010, 13:37
No 10 mins bastano :) Usa asusupdate da windows o afudos da floppy/usb bootabile!
meglio l'afudos :asd:
Eleonorx
03-03-2010, 22:32
ho risolto diversamente... ho staccato tutti gli hard disk che avevo collegati e ha riconosciuto subito il pennino. aggiornato in un attimo :D
Ora viene il bello.... Vorrei fare un raid 0 con due hard disk da 250gb, con O.S. win 7. Di cosa ho bisogno(driver) e come procedo? le porte da usare sono sata 1 e 3?
Shub e berto mi siete stati di grande aiuto, se mi date una mano anche qui diventate i miei guru:D
Ryo_Saeba_79
04-03-2010, 08:50
ho risolto diversamente... ho staccato tutti gli hard disk che avevo collegati e ha riconosciuto subito il pennino. aggiornato in un attimo :D
Ora viene il bello.... Vorrei fare un raid 0 con due hard disk da 250gb, con O.S. win 7. Di cosa ho bisogno(driver) e come procedo? le porte da usare sono sata 1 e 3?
Shub e berto mi siete stati di grande aiuto, se mi date una mano anche qui diventate i miei guru:D
Ciao, per fare il raid0 sul controller intel (più performante dell'ez-backup) devi collegare i dischi alle porte sata1 e sata3. Entri nel bios e imposti il controller come RAID (sata as "RAID", no AHCI). Poi all'avvio premi CTRL+I per accedere al menù del controller intel e qui devi configurare tutti i parametri della catena raid (i dischi membri, il tipo di raid, la stripe size etc...).
Per quanto riguarda il sistema operativo invece, se devi fare una nuova installazione ti posso dire che windows7 riconosce già il controller ICH7/R ma se vuoi scaricare i driver più recenti vai a questo indirizzo:
http://downloadcenter.intel.com/SearchResult.aspx?lang=ita&ProductFamily=Chipset&ProductLine=Chipset+per+sistemi+desktop&ProductProduct=Chipset+Intel%c2%ae+975X+Express
Qui scegli il tuo sistema operativo, imposti la ricerca DRIVER e successivamente vedi il download di intel matrix storage manager. Stranamente è sparita l'utility per creare il dischetto con questi driver...se hai bisogno puoi scrivermi tranquillamente in privato.
La settimana scorsa anche io ho installato windows7 64bit e ho scaricato questi driver. Li ho messi in un floppy e li ho caricati in fase di installazione...nessun problema :)
berto1886
04-03-2010, 10:09
io c'ho giocato poco con il raid... il vero guru del raid è ryo!! :D
Ryo_Saeba_79
04-03-2010, 10:45
io c'ho giocato poco con il raid... il vero guru del raid è ryo!! :D
:p grazie del complimento Berto...ma sicuramente non sono io il guru del raid. eheheh non ho mai avuto a che fare con questa cosa fino all'anno scorso...poi mi sono cimentato nella sperimentazione visto che la nostra scheda madre è equipaggiata per questa cosa...ho imparato tutto semplicemente leggendo il manuale e prendendo informazioni in rete :) posso solo dirti che sono molto contento dei risultati ottenuti.
Eleonorx
04-03-2010, 11:00
A sorpresa Ryo_Saeba_79 spiazza tutti e diventa il Guru del raid... (ma anche il mio) :D :D
Scherzo, qui ogni aiuto è prezioso da parte di tutti...
Cmq si tratta di una nuova installazione la mia, qndi seguo passo passo tutto quello che mi hai detto... La strip size la lascio a 128 kb o mi consigli diversamente? (prevalentemente multimedia io)
Ho scaricato il pacchetto "intel matrix storage manager" (22mb) ma è un setup.exe, cioè si apre sotto windows (e mi da pure l'errore "il sistema non ha i requisiti minimi per l'installazione del software), magari non credo sia corretto. Qndi ho scaricato pure "Utility di configurazione su disco floppy a 64 bit" e penso che già qua ci siamo (file .cat .inf .oem .sys in tutto 200kb zippati)... forse era qst quella che dicevi tu e che avevano tolto.
Domanda... ma non posso caricarli su un pennino e aggiornarli da lì? (un pò come ho fatto per il bios) xkè di floppy a casa Nisba!!
grazieeeeeeeee!!!
Ryo_Saeba_79
04-03-2010, 12:37
A sorpresa Ryo_Saeba_79 spiazza tutti e diventa il Guru del raid... (ma anche il mio) :D :D
Scherzo, qui ogni aiuto è prezioso da parte di tutti...
Cmq si tratta di una nuova installazione la mia, qndi seguo passo passo tutto quello che mi hai detto... La strip size la lascio a 128 kb o mi consigli diversamente? (prevalentemente multimedia io)
Ho scaricato il pacchetto "intel matrix storage manager" (22mb) ma è un setup.exe, cioè si apre sotto windows (e mi da pure l'errore "il sistema non ha i requisiti minimi per l'installazione del software), magari non credo sia corretto. Qndi ho scaricato pure "Utility di configurazione su disco floppy a 64 bit" e penso che già qua ci siamo (file .cat .inf .oem .sys in tutto 200kb zippati)... forse era qst quella che dicevi tu e che avevano tolto.
Domanda... ma non posso caricarli su un pennino e aggiornarli da lì? (un pò come ho fatto per il bios) xkè di floppy a casa Nisba!!
grazieeeeeeeee!!!
Allora:
1) per la stripe size ho anche io la 128kb e posso dirti che ho scelto questo valore perchè sul manuale è indicato per un uso prettamente multimediale (immagino che sia riferito al fatto di usare spesso file di medie e grosse dimensioni piuttosto che file di dimensioni molto piccole)
2) il matrix storage manager va installato dopo che hai messo il sistema operativo. in sostanza serve per aggiornare i driver raid se hai usato quelli di default e per avere il software intel di gestione dei dischi. se invece usi già i driver aggiornati in fase di installazione penso che questa parte la puoi saltare (a meno che non vuoi usare il matrix storage manager)
3) per quanto riguarda i requisiti minimi credo che sia il solito problema di lanciare l'installazione con i privilegi di amministratore (ah che nostalgia le vecchie versioni di windows che NON avevano tutte queste cose complicate :p )
4) ok, puoi utilizzare l'utility per il floppy: decomprimi l'archivio su una penna usb invece che sul dischetto. credo che l'installer di windows7 permetta l'utilizzo anche di dispositivi usb oltre al classico floppy (con xp solo il dischetto eheheheh) poi quando arrivi nella parte dove ti viene chiesto il disco su cui installare windows, apri l'unità pendrive e gli fai caricare quello che gli serve. nella fase successiva, tra le varie opzioni, scegli "intel ich/7r" e continui
berto1886
04-03-2010, 17:31
:p grazie del complimento Berto...ma sicuramente non sono io il guru del raid. eheheh non ho mai avuto a che fare con questa cosa fino all'anno scorso...poi mi sono cimentato nella sperimentazione visto che la nostra scheda madre è equipaggiata per questa cosa...ho imparato tutto semplicemente leggendo il manuale e prendendo informazioni in rete :) posso solo dirti che sono molto contento dei risultati ottenuti.
va bè guru del raid per questa mobo... :D
ciao a tutti,
driver giusti ho cambiato il cavo etherneth e il router ho preso un cisco lynksys le cose non sono cambiate... inoltre il secondo buco della scheda di rete non viene riconosciuto qualche idea o devo sospettare che la scheda di rete sta per andarsene?:muro: :muro:
driver giusti ho cambiato il cavo etherneth e il router ho preso un cisco lynksys le cose non sono cambiate... inoltre il secondo buco della scheda di rete non viene riconosciuto qualche idea o devo sospettare che la scheda di rete sta per andarsene?:muro: :muro:
Anche se e' strano, verrebbe da pensarlo... magari prova a fare un boot live fa un cd linux e vedi se con quello funziona, tanto per.
ToO_SeXy
14-03-2010, 23:54
Ciao a tutti.
Ho collegato un masterizzatore DVD ad una delle 2 porte del controller JMicron.
E' normale che nn funzioni?? (non legge/masterizza una ceppa)
Ciao a tutti.
Domanda banale..... hai attivato il controller dal Bios?
Ciao a tutti.
Si', non supportano ATAPI. Devi usare le porte Intel.
Ref. manuale, pag. 59/2.7.2
http://mslinn.com/sites/mike/bear/e2557_p5w_dh_dlx.pdf
EDIT: se e' IDE, se e' SATA non e' normale
EDIT: se e' IDE, se e' SATA non e' normale :)
sapete se si possano collegare due hd da 2TB sui connettori SATA arancioni? grazie
ToO_SeXy
16-03-2010, 17:20
Domanda banale..... hai attivato il controller dal Bios?
Sissignore.
il lettore viene visto dal SO.
EDIT: se e' IDE, se e' SATA non e' normale
nn funziona nemmeno col sata.
ho attaccato il lettore al controller intel ed ha funzionato al 1° colpo :)
Ryo_Saeba_79
16-03-2010, 17:51
sapete se si possano collegare due hd da 2TB sui connettori SATA arancioni? grazie
Ciao, nel manuale a pagina 5-50 c'è scritto che la dimensione totale non può superare i 2,1 Tb. Ti ricordo anche che se colleghi 2 hd nei connettori arancioni, questi non possono lavorare indipendentemente...ma solo in una delle modalità raid che offre il controller Silicon.
Guarda, io ho avuto un sacco di problemi con Seven x collegarmi ad internet.
Ho una cossessione in fibra con Fastweb, e con XP nessun problema, con 7... problemi a non finire:mad: :confused: ; alla fine ho scoperto xchè non c'era verso di andare in internet: la velocità di connessione della sk di rete. Se impostata in automatico niente da fare:mad: :cry: , se impostata manualmente secondo specifica Fastweb (10 mb half duplex) tutto okay!!!:D
ciorillo
24-03-2010, 15:29
Allora:
1) per la stripe size ho anche io la 128kb e posso dirti che ho scelto questo valore perchè sul manuale è indicato per un uso prettamente multimediale (immagino che sia riferito al fatto di usare spesso file di medie e grosse dimensioni piuttosto che file di dimensioni molto piccole)
2) il matrix storage manager va installato dopo che hai messo il sistema operativo. in sostanza serve per aggiornare i driver raid se hai usato quelli di default e per avere il software intel di gestione dei dischi. se invece usi già i driver aggiornati in fase di installazione penso che questa parte la puoi saltare (a meno che non vuoi usare il matrix storage manager)
3) per quanto riguarda i requisiti minimi credo che sia il solito problema di lanciare l'installazione con i privilegi di amministratore (ah che nostalgia le vecchie versioni di windows che NON avevano tutte queste cose complicate :p )
4) ok, puoi utilizzare l'utility per il floppy: decomprimi l'archivio su una penna usb invece che sul dischetto. credo che l'installer di windows7 permetta l'utilizzo anche di dispositivi usb oltre al classico floppy (con xp solo il dischetto eheheheh) poi quando arrivi nella parte dove ti viene chiesto il disco su cui installare windows, apri l'unità pendrive e gli fai caricare quello che gli serve. nella fase successiva, tra le varie opzioni, scegli "intel ich/7r" e continui
Ciao Ryo_Saeba_7 ho una domanda da farti mi dici il tuo punteggio che windows 7 da "velocità trasferimento dei dati del disco"? Ho due HD seagate st3500320as in raid0 credo siano uguali hai tuoi. Ci sono rimasto male è bassissimo :-( Grazie
Ryo_Saeba_79
24-03-2010, 17:34
Ciao Ryo_Saeba_7 ho una domanda da farti mi dici il tuo punteggio che windows 7 da "velocità trasferimento dei dati del disco"? Ho due HD seagate st3500320as in raid0 credo siano uguali hai tuoi. Ci sono rimasto male è bassissimo :-( Grazie
Ciao, ecco in allegato la schermata.
Come vedi i valori possono andare da un minimo di 1,0 ad un massimo di 7,9...per cui credo che il tuo 5,4 non sia poi tanto male come risultato. Sei ben oltre la metà e credo che dovresti essere soddisfatto. Valori più alti per questo punteggio potrebbero essere ottenuti solo con dischi da 10/15k giri oppure con SSD...saluti
ciorillo
24-03-2010, 20:00
Ciao, ecco in allegato la schermata.
Come vedi i valori possono andare da un minimo di 1,0 ad un massimo di 7,9...per cui credo che il tuo 5,4 non sia poi tanto male come risultato. Sei ben oltre la metà e credo che dovresti essere soddisfatto. Valori più alti per questo punteggio potrebbero essere ottenuti solo con dischi da 10/15k giri oppure con SSD...saluti
c'è troppo divario non va bene Ryo_Saeba_79 ma tu hai questi due HD?:confused:
Ryo_Saeba_79
24-03-2010, 21:26
c'è troppo divario non va bene Ryo_Saeba_79 ma tu hai questi due HD?:confused:
Sono i tuoi stessi identici dischi (vedi allegato)...ma tu hai la P5W-DH ?
Ho notato che non compare il controller ICH7/R come invece dovrebbe essere...
Sono i tuoi stessi identici dischi (vedi allegato)...ma tu hai la P5W-DH ?
Ho notato che non compare il controller ICH7/R come invece dovrebbe essere...
Non so se c'entri qualcosa con i vostri test, ma Seven mi da questo risultato, e' un singolo HD WD da 500 giga:
http://i693.photobucket.com/albums/vv298/Shub77/Varie/09234cb8.png
Ryo_Saeba_79
25-03-2010, 10:56
Non so se c'entri qualcosa con i vostri test, ma Seven mi da questo risultato, e' un singolo HD WD da 500 giga:
http://i693.photobucket.com/albums/vv298/Shub77/Varie/09234cb8.png
Grazie per la tua segnalazione Shub, spero che sia di aiuto a Ciorillo :)
ciorillo
26-03-2010, 10:36
Grazie per la tua segnalazione Shub, spero che sia di aiuto a Ciorillo :)
Bravo Ryo_Saeba_79 molto acuto si in questo momento i due hd sono montati sulla Maximus II Formula, ma la situazione è identica sulla p5w-dh-deluxe, mi puoi dire se hai fatto l'aggiornamento del firmware del seagate st3500320as alla versione SD1A? può essere uno dei problemi Grazie
Per questi test mi sa che e' meglio un bench vero, non quello di Seven.
ciorillo
26-03-2010, 11:57
Sante parole Shub adesso ho disinstallato l'applicazione """Intel(R) Matrix Storage Manage """ e mi ha dato un altro valore guardate un pò :doh:
Sante parole Shub adesso ho disinstallato l'applicazione """Intel(R) Matrix Storage Manage """ e mi ha dato un altro valore guardate un pò :doh:
lascia perdere, prova con questo:
http://www.hwupgrade.it/download/file/2430.html
http://i693.photobucket.com/albums/vv298/Shub77/Varie/d94977f4.png
ciorillo
26-03-2010, 13:07
lascia perdere, prova con questo:
http://www.hwupgrade.it/download/file/2430.html
http://i693.photobucket.com/albums/vv298/Shub77/Varie/d94977f4.png
Grazie Shub della dritta:) ...facendo il test effettivamente la differenza si nota da un disco normale e due in modalità RAID0 anche se noto che il grafico è un pò altalenante vediamo Ryo_Saeba_79 cosa ci posta :read:
http://img704.imageshack.us/img704/6889/hdtunen.jpg
Grazie Shub della dritta:) ...facendo il test effettivamente la differenza si nota da un disco normale e due in modalità RAID0 anche se noto che il grafico è un pò altalenante vediamo Ryo_Saeba_79 cosa ci posta :read:
L'altalena dipende spesso dalle altre applicazioni aperte: prova a chiudere TUTTO (browser e cavolate della taskbar) e mentre fa il test non fare nulla :) Te lo dico perche' anche il mio primo test era "altalena", poi ho capito e chiuso tutto.
ciorillo
26-03-2010, 14:05
L'altalena dipende spesso dalle altre applicazioni aperte: prova a chiudere TUTTO (browser e cavolate della taskbar) e mentre fa il test non fare nulla :) Te lo dico perche' anche il mio primo test era "altalena", poi ho capito e chiuso tutto.
yes Shub decisamente meglio molto più lineare :D allora posso dire che i due dischi in radi0 hanno quasi una velocità doppia (in media) rispetto una config. con mono HD, sempre se Ryo_Saeba_79 non salta fuori con una velocità tripla :Prrr:
http://img704.imageshack.us/img704/875/hdtune1d.jpg
Ryo_Saeba_79
26-03-2010, 19:35
Bravo Ryo_Saeba_79 molto acuto si in questo momento i due hd sono montati sulla Maximus II Formula, ma la situazione è identica sulla p5w-dh-deluxe, mi puoi dire se hai fatto l'aggiornamento del firmware del seagate st3500320as alla versione SD1A? può essere uno dei problemi Grazie
non ho mai aggiornato il firmware dei miei hd...ormai sono montati così da più di un anno e mezzo...e non ho mai avuto problemi.
Giusto Shub ;)
Io il matrix storage manager l'ho sempre tenuto installato...
...sotto il link del mio grafico di HDTune con praticamente quasi tutti i programmi chiusi
yes Shub decisamente meglio molto più lineare :D allora posso dire che i due dischi in radi0 hanno quasi una velocità doppia (in media) rispetto una config. con mono HD, sempre se Ryo_Saeba_79 non salta fuori con una velocità tripla :Prrr:
http://img704.imageshack.us/img704/875/hdtune1d.jpg
...si come no :) quadruplicata! eheheheheh
continuo ad avere problemi con un
asus p5 w dh chipset intel 6600 2,4 ghz 4 gb ram team group extreme 866mhz
atto pcie4x ul5dultra 320 dual channel ( montato slot pcie x16 accanto allo slot video ))
maxtor atlas 73 gb 15k ultra 320 sistema disco di boot 1 chanale dello scsi
seagate chetax 146 gb 15000 rpm registrazione 2 canale dello scsi
disco sata western clavier 1 tera 32 mb cache libreria
video pharpelia matrox 128 mb
Nonostante setti il disco scsi come boot , ad ogni riavvio si invertono i dischi forzando il disco sata come avvio , quindi sono impossibilitato a ripartire normalmente ---
devo staccare la batteria e risettarlo nuovamente .... al prossimo riavvio pero' la cose si ripete ----
Come posso risolvere tale seccattura , che mi impedisce di lavorare ???-
grazie
Nonostante setti il disco scsi come boot , ad ogni riavvio si invertono i dischi forzando il disco sata come avvio , quindi sono impossibilitato a ripartire normalmente ---
devo staccare la batteria e risettarlo nuovamente .... al prossimo riavvio pero' la cose si ripete ----
Come posso risolvere tale seccattura , che mi impedisce di lavorare ???-
grazie
Non ho esperienza di controller SCSI su questa motherboard, pero' mi e' venuto in mente di consigliarti di attivare questo setting, magari cambia qualcosa.
Si tratta di "addon rom display mode", prova ad attivarlo.
Una cannonata nel buio, se non cambia niente non mi stupirei :S
http://i693.photobucket.com/albums/vv298/Shub77/Varie/df80d8b6.jpg
Ciao,ho un problema molto strano,quando arresto il pc da windows,il pc si spegne ma dopo qualche secondo si riavvia da solo.Il pc è composto da cpu intel dual core e 6600,da motherboard Asus p5w dh deluxe,e sistema operativo windows 7.L'alimentatore è un Thermaltake Purepower da 600w.Quale può essere il problema?Attendo pareri da voi esperti.Grazie e cordiali saluti.:muro:
Ciao,ho un problema molto strano,quando arresto il pc da windows,il pc si spegne ma dopo qualche secondo si riavvia da solo.Il pc è composto da cpu intel dual core e 6600,da motherboard Asus p5w dh deluxe,e sistema operativo windows 7.L'alimentatore è un Thermaltake Purepower da 600w.Quale può essere il problema?Attendo pareri da voi esperti.Grazie e cordiali saluti.:muro:
Molto probabilmente hai collegato alle due porte USB posteriori inferiori (se non erro) un dispositivo USB che rimane acceso e induce la riaccensione della motherboard. Ci sono infatti due prese USB sempre alimentate dedicate allo scopo, una da utilizzare con il sensore IR del telecomando in dotazione.
berto1886
28-03-2010, 21:04
Molto probabilmente hai collegato alle due porte USB posteriori inferiori (se non erro) un dispositivo USB che rimane acceso e induce la riaccensione della motherboard. Ci sono infatti due prese USB sempre alimentate dedicate allo scopo, una da utilizzare con il sensore IR del telecomando in dotazione.
quoto la stessa cosa la fa anche l p5e3 x lo stesso motivo...
Robertus
29-03-2010, 18:36
ciao, ho installato da poco windows 7 e desideravo sapere:
1. su gestione dispositivi ho un dispositivo sconosciuto / su Controller interfaccia Intel(R) 82801GB/GR (famiglia ICH7) LPC - 27B8 )
e non so che driver installare, desideravo un aiuto su quale driver nello specifico installare, magari un link cosi non installo driver errati.
2. desideravo sapere che driver audio dovrei installare, perchè mi sembra che quelli di default installati da win7 non siano per nulla decenti, il suono non è pulito come quando avevo xp.
grazie a tutti per le eventuali risposte.
ciao
berto1886
29-03-2010, 19:38
1. su gestione dispositivi ho un dispositivo sconosciuto / su Controller interfaccia Intel(R) 82801GB/GR (famiglia ICH7) LPC - 27B8 )
e non so che driver installare, desideravo un aiuto su quale driver nello specifico installare, magari un link cosi non installo driver errati.
2. desideravo sapere che driver audio dovrei installare, perchè mi sembra che quelli di default installati da win7 non siano per nulla decenti, il suono non è pulito come quando avevo xp.
ciao
lascia fare a windows update dovrebbe arrangiarsi
No Berto, per niente, specie per il chipset ma anche con i driver audio.
Ryo_Saeba_79
29-03-2010, 20:15
ciao
Ciao, spero di esserti di aiuto:
1) se fai l'aggiornamento dei driver tramite windows update la periferica viene riconosciuta
2) http://www.hwupgrade.it/download/file/2977.html
OPS...sono arrivato tardi :)
comunque Shub io ho risolto con windows update per il chipset e con i driver realtek per la scheda audio
Robertus
29-03-2010, 20:15
No Berto, per niente, specie per il chipset ma anche con i driver audio.
eheh cosi non so cosa fare :P
eheh cosi non so cosa fare :P
AHAHAHAHAH beh prova con winupdate prima, che e' meno incasinato, e per il link dei driver audio e' ok quello di Ryo, e' la stessa versione che c'e' sul sito realtek. :)
Pero' personalmente preferisco installare i driver Inf Intel a mano.
Ryo_Saeba_79
29-03-2010, 20:21
AHAHAHAHAH beh prova con winupdate prima, che e' meno incasinato, e per il link dei driver audio e' ok quello di Ryo, e' la stessa versione che c'e' sul sito realtek. :)
Pero' personalmente preferisco installare i driver Inf Intel a mano.
Ho linkato hardware upgrade perchè il download è molto più veloce rispetto al sito realtek...visto che sono 50 e passa mega :)
Ho linkato hardware upgrade perchè il download è molto più veloce rispetto al sito realtek...visto che sono 50 e passa mega :)
C'hai ragione... e mi chiedo dove vadano a finire dopo installati, tra l'altro :)
Ryo_Saeba_79
29-03-2010, 20:25
C'hai ragione... e mi chiedo dove vadano a finire dopo installati, tra l'altro :)
Un po' vanno a finire nella cartella realtek dentro programmi...e il resto tutto dentro la cartella di windows :)
Un po' vanno a finire nella cartella realtek dentro programmi...e il resto tutto dentro la cartella di windows :)
Azz... queste son le cose che mi lasciano perplesso, come i driver da 200 mega per lo scanner. :rolleyes:
Robertus
30-03-2010, 05:38
grazie rio e shub, stasera provo e vi faccio sapere.
berto1886
30-03-2010, 12:13
grazie rio e shub, stasera provo e vi faccio sapere.
Robertus
30-03-2010, 21:28
scusa, grazie anche a te ;)
berto1886
30-03-2010, 21:45
scusa, grazie anche a te ;)
di niente vai tranquillo...
phil anselmo
03-04-2010, 18:43
salve ragazzi. :)
un mio amico vorrebbe passare da un E6420 ad un Q9550.
ho visto nella lista delle cpu supportate che dal bios 2103 questa mobo supporta anche un Q9550.
ho visto però che la mobo non supporta ram DDR2 800 ma solo fino alle 667 ed ha FSB a 1066... non andrebbe col freno a mano tirato sto povero Q9550??? :mbe:
RagingBull
03-04-2010, 19:04
la mobo non supporta ram DDR2 800 ma solo fino alle 667 ed ha FSB a 1066...
Il problema del FSB non me lo sono mai posto sinceramente. Per le RAM invece parlo per esperienza personale e posso dirti solo una cosa: vai tranquillo, basta impostarne la frequenza nel bios (schermata overclock) e vengono prese benissimo. Fino ad ora non ho mai avuto problemi di surriscaldamento, crash o altro. Ed ho un sistema di raffreddamento standard.
salve ragazzi. :)
un mio amico vorrebbe passare da un E6420 ad un Q9550.
ho visto nella lista delle cpu supportate che dal bios 2103 questa mobo supporta anche un Q9550.
ho visto però che la mobo non supporta ram DDR2 800 ma solo fino alle 667 ed ha FSB a 1066... non andrebbe col freno a mano tirato sto povero Q9550??? :mbe:
Io ho sempre usato DDR2 800 mhz, la motherboard e' compatibile fin dal secondo BIOS. Se sali oltre, no problem se le ram lo supportano.
phil anselmo
04-04-2010, 10:23
Il problema del FSB non me lo sono mai posto sinceramente. Per le RAM invece parlo per esperienza personale e posso dirti solo una cosa: vai tranquillo, basta impostarne la frequenza nel bios (schermata overclock) e vengono prese benissimo. Fino ad ora non ho mai avuto problemi di surriscaldamento, crash o altro. Ed ho un sistema di raffreddamento standard.
Io ho sempre usato DDR2 800 mhz, la motherboard e' compatibile fin dal secondo BIOS. Se sali oltre, no problem se le ram lo supportano.
sì anche il mio amico ha delle kingston 800mhz ma ovviamente gli vanno a 667...
non so che bios monti, cmq gli faccio fare l'aggiornamento all'ultimo bios prima di montare il 9550.
cmq parlavo dell'fsb perché, come sapete, il Q9550 ha un bus a 1333mhz contro i 1066 mhz supportati dalla mobo, vi torna?
sì anche il mio amico ha delle kingston 800mhz ma ovviamente gli vanno a 667...
non so che bios monti, cmq gli faccio fare l'aggiornamento all'ultimo bios prima di montare il 9550.
cmq parlavo dell'fsb perché, come sapete, il Q9550 ha un bus a 1333mhz contro i 1066 mhz supportati dalla mobo, vi torna?
Basta modificare il rapporto tra freq bus e freq ram nel bios, e andranno a 800.
Il mio bus ora e' a 1480 mhz... 370 mhz * 9, ram a 370 mhz *2:
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1118122
RagingBull
04-04-2010, 11:31
Come sempre Shub docet!
Breve OT: Buona Pasqua a tutti!!!
phil anselmo
04-04-2010, 15:40
Basta modificare il rapporto tra freq bus e freq ram nel bios, e andranno a 800.
Il mio bus ora e' a 1480 mhz... 370 mhz * 9, ram a 370 mhz *2:
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1118122
va bè ho capito... devo rioverclockare anche il pc del mio amico... ^^
va bè ho capito... devo rioverclockare anche il pc del mio amico... ^^
Basta che lo configuri opportunamente, poi se lo vuoi overclockare fai pure, ma non so quanto margine ci sia con quel processore.
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e come molti voi comincio ad avere manie da overclock.E qui sorge la mia ignoranza in materia.Cioè ne so un pò ma di certo non quanto voi... Ecco cosa vorrei chidervi : ho da poco preso tramite un amico un core duo quad q6600 step G0 e gli ho montato uno Zalman 9500 AT , il tutto ovviamente sulla mobo p5w dh dlx . Le temperature sn ottime 20° in idle. Proprio x questo ho overcloccato da 2,4 ghz a 2,8 ghz . Arrivo al max a 2,9 , oltre nn parte il SO windows 7 . Considerato il processore, 2,8 Ghz son pochi , vorrei arrivare almeno a 3,2 . Il problema nn sono le temp xkè a 2,8 ghz con ventola mod silent ( 900 rpm ) è 25 °. ho provato di tutto x andare oltre . Sospetto che c'entrino le memorie ram. Ho 6 gb dd2 800 . Chiedo a voi guru consigli x salire di overclock. grazie ...e buona Pasqua...
Ps. Se qualcuno ha la stessa configurazione ( o simile ) potrebbe postare i valori del suo Bios
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e come molti voi comincio ad avere manie da overclock.E qui sorge la mia ignoranza in materia.Cioè ne so un pò ma di certo non quanto voi... Ecco cosa vorrei chidervi : ho da poco preso tramite un amico un core duo quad q6600 step G0 e gli ho montato uno Zalman 9500 AT , il tutto ovviamente sulla mobo p5w dh dlx . Le temperature sn ottime 20° in idle. Proprio x questo ho overcloccato da 2,4 ghz a 2,8 ghz . Arrivo al max a 2,9 , oltre nn parte il SO windows 7 . Considerato il processore, 2,8 Ghz son pochi , vorrei arrivare almeno a 3,2 . Il problema nn sono le temp xkè a 2,8 ghz con ventola mod silent ( 900 rpm ) è 25 °. ho provato di tutto x andare oltre . Sospetto che c'entrino le memorie ram. Ho 6 gb dd2 800 . Chiedo a voi guru consigli x salire di overclock. grazie ...e buona Pasqua...
Ps. Se qualcuno ha la stessa configurazione ( o simile ) potrebbe postare i valori del suo Bios
Hai provato ad alzare il voltaggio del processore?
Hai provato ad alzare il voltaggio del processore?
Certo. Ho provato vcore su auto,1.3 , 1.4 ma niente... a parte che a 2,9 Ghz mi segna vcore 1,225 . Quindi penso , anzi sono quasi sicuro, che per arrivare a 3,2 Ghz basti un vcore settato al max ad 1,3 . ho anche provato a impstare il volktaggio della ram 1.90v manualmente. L'unica cosa che non ho fatto è cambiare i timings delle ram,semplicemente perchè non so niente di timings. Come FSB attualmente sono a 311x9=2,8 ghz . ( il moltiplicatore del Q6600 è "bloccato a 9 ", anche se in realtà va da 6 a 9 ).
Metti l'ultimo bios (3001) con un bel reset del cmos, se non c'e' gia', e guarda qui, magari trovi qualche dritta:
http://goo.gl/WWrD
Ho già il bios 3001...ho guardato il tuo bios e l'ho preso come base... a 333x9=3Ghz si avvia e arriva a windows...ma nn regge...crasha o da solo o dopo pochi minuti di prime95...Cmq un piccolo passo avanti è stato fatto...ma cè ancora da lavorare..
PS grazie x le immagini del bios
PPS segnalo che nel passaggio da 2,8Ghz a 2,9Ghz la ventola dello zalman nn risponde alle direttive della mobo. Cioè ho messo CPU fan profile su silent e a 2,8 la tiene a 900 rpm... appena metto 2,9 pur essendo in silent va a 2700 rpm..cioè al max... Non capisco ...eppure la cpu è sempre fresca a 25° nn cè motivo xkè gli rpm aumentino
Usa Speedfan e disabilita il controllo da parte del BIOS. Che voltaggio hai impostato per il processore a 333*9?
Salve :)
è da qualche anno che ho la P5W DH Deluxe e ne sono veramente sodisfatto. :cool: Fino a poco tempo fa avevo 2 dischi sata da 500 Gb, su uno ho installato Seven mentre sull'altro ho instalato Leopard, senza troppi problemi. Il boot lo eseguo direttmente con la funzione della scheda. :stordita:
Sono venuto in possesso di un 3° HD sata sempre da 500 Gb ed adesso iniziano i problemi!! :muro: Avendo anche il masterizzatore Sata non so come/dove collegarlo. Mi aiutate? :) Tenete presente che non vorrei nessuna consigurazione Raid, mi piacerebbe avere i tre HD indipendenti tra loro, così da poterci installare eventualmente un terzo sistema operativo. :mbe:
Ho provato ha collegarli sui vari connettori presenti, arancio, neri, senza alcun risultato.
Qualche suggerimento?
Grazie :D
Rubio
è da qualche anno che ho la P5W DH Deluxe e ne sono veramente sodisfatto. :cool: Fino a poco tempo fa avevo 2 dischi sata da 500 Gb, su uno ho installato Seven mentre sull'altro ho instalato Leopard, senza troppi problemi. Il boot lo eseguo direttmente con la funzione della scheda. :stordita:
Sono venuto in possesso di un 3° HD sata sempre da 500 Gb ed adesso iniziano i problemi!! :muro: Avendo anche il masterizzatore Sata non so come/dove collegarlo. Mi aiutate? :) Tenete presente che non vorrei nessuna consigurazione Raid, mi piacerebbe avere i tre HD indipendenti tra loro, così da poterci installare eventualmente un terzo sistema operativo. :mbe:
Ho provato ha collegarli sui vari connettori presenti, arancio, neri, senza alcun risultato.
Qualche suggerimento?
Rubio
Ciao.... io ho molti hard disk ( esterni e interni).... nel retro del pc ci devono essere due attacchi sata ... puoi collegarci questo http://computer-acquisti.com/blog/lettore-di-memory-card-usb-ed-hard-disk/ io cè l'ho e praticamente inserisci l'hard disk e lo vede come se fosse interno..è anche lettore di card e ha delle usb...è utile
Usa Speedfan e disabilita il controllo da parte del BIOS. Che voltaggio hai impostato per il processore a 333*9?
1,35v...e una volta anche 1,37v....cmq oltre 1,35v mi segna rosso... Nonostante siano parenti E6600 e Q6600 hanno sicuramnete parametri di funzionamento diversi
Nei prossimi giorni non potrò effettuare test , causa ripresa università. Ci aggiorniamo e cmq grazie shub
1,35v...e una volta anche 1,37v....cmq oltre 1,35v mi segna rosso... Nonostante siano parenti E6600 e Q6600 hanno sicuramnete parametri di funzionamento diversi
Rosso... a me non importa, basta che vada. :) Ma ricapitoliamo un attimo, tu metti il Q6600, con tutto su auto nella pagina dell'overclock... che succede? Magari posta un grab di CPU-Z. Scusa ma mi sono perso un po'! :(
Nei prossimi giorni non potrò effettuare test , causa ripresa università. Ci aggiorniamo e cmq grazie shub
Figurati! :)
Ciao.... io ho molti hard disk ( esterni e interni)
Ciao
come/dove li hai collegati? Sono in raid? Come hai configurato il Bios.
... nel retro del pc ci devono essere due attacchi sata ...
Provate senza alcun risultato. :D
Grazie
Rubio
Ciao
come/dove li hai collegati? Sono in raid? Come hai configurato il Bios.
Provate senza alcun risultato. :D
Grazie
Rubio
A parte i connettori neri intel, ci sono i due arancioni che sono dedicati al raid, e poi uno del controller jmicron piu' vicino alle porte esterne (vedi manuale). Prova li'. L'altro jmicron e' per l'esata. Ah, solo hd su jmicron.
mal che vada prendi una scheda pci SATA e passa la paura.
apocalypse_now
05-04-2010, 23:57
Qualche suggerimento?
Rubio
ciao
io ho 3 periferiche sata e funzionano tutte.
i 2 connettori sata arancioni (quelli per il raid) li puoi utilizzare normalmente. l'unica cosa che devi fare è togliere i 2 japerini di configurazione del RAID (che trovi nelle vicinanze dei connettori arancioni) in modo che vengano considerati connettori semplici.
l'unica cosa che devi fare è togliere i 2 japerini di configurazione del RAID (che trovi nelle vicinanze dei connettori arancioni) in modo che vengano considerati connettori semplici.
Ma questa cosa l'hai provata? Perche' stando al manuale le porte arancioni sembrano dedicate al RAID. :confused:
apocalypse_now
06-04-2010, 00:24
Ma questa cosa l'hai provata? Perche' stando al manuale le porte arancioni sembrano dedicate al RAID. :confused:
provata...
attualmente su una delle porte arancioni ho il masterizzatore DVD sata, e funziona tranquillamente...
provata...
attualmente su una delle porte arancioni ho il masterizzatore DVD sata, e funziona tranquillamente...
Ottimo! Grazie dell'informazione, ero convinto che non si potessero usare se non per il RAID (quando avevo attaccato un DVD lo vedeva come HD :mbe: ma non avevo tolto i jumper.)
apocalypse_now
06-04-2010, 11:10
Ottimo! Grazie dell'informazione, ero convinto che non si potessero usare se non per il RAID (quando avevo attaccato un DVD lo vedeva come HD :mbe: ma non avevo tolto i jumper.)
bene!!! :D :) :D :)
Ryo_Saeba_79
06-04-2010, 12:06
le porte sata arancioni non possono essere usate in modo indipendente l'una dall'altra perchè il controller Silicon è sempre attivo. se vengono collegati 2 hd a queste porte funzioneranno sempre e per forza di cose nella modalità raid stabilita dalla posizione dei jumper di configurazione. se questi jumper vengono invece rimossi completamente il controller Silicon viene come "bypassato" e si può usare la porta1 come un normale connettore sata singolo (la porta mancante del controller ICH/7R) per un solo dispositivo. Non ho unità ottiche sata e non ho potuto verificare personalmente se questo funziona anche per questi dispositivi ma vista la conferma di apocalypse_now credo che non ci siano problemi. Il tutto sta nel fatto di usare una sola porta e non entrambe.
apocalypse_now
06-04-2010, 14:39
le porte sata arancioni non possono essere usate in modo indipendente l'una dall'altra perchè il controller Silicon è sempre attivo. se vengono collegati 2 hd a queste porte funzioneranno sempre e per forza di cose nella modalità raid stabilita dalla posizione dei jumper di configurazione. se questi jumper vengono invece rimossi completamente il controller Silicon viene come "bypassato" e si può usare la porta1 come un normale connettore sata singolo (la porta mancante del controller ICH/7R) per un solo dispositivo. Non ho unità ottiche sata e non ho potuto verificare personalmente se questo funziona anche per questi dispositivi ma vista la conferma di apocalypse_now credo che non ci siano problemi. Il tutto sta nel fatto di usare una sola porta e non entrambe.
nn ho mai provato a connetere periferiche a tutti e 2 i connettori arancioni...
appena avrò una periferica sata la connetto, la provo, e vi faccio sapere...
Rosso... a me non importa, basta che vada. :) Ma ricapitoliamo un attimo, tu metti il Q6600, con tutto su auto nella pagina dell'overclock... che succede? Magari posta un grab di CPU-Z. Scusa ma mi sono perso un po'! :(
Figurati! :)
Dunque per ora sn fuori sede quindi non posso postare niente. Riassumo la situazione : mettendo tutto su auto tranne l' FSB arrivo fino a 2,9 Ghz.In questa situazione il vcore(auto) segnato da bios e da altri programmi è 1,225v .
Settando bios tipo il tuo ,quindi con molti parametri nn su auto e vcore a 1,35v è arrivato a windows.Sembrava ok ma dopo 2-3 minuti di prime95 è andato in crash.Ho riprovato,anche alzando vcore, e arrivando a desktop crashava anche senza prime95.Ripeto non sono esperto , ma ritengo che nn sia questione di vcore. Attualmente lo tengo a 311x9=2,8 Ghz . Se metto ram su auto le prende come pc2-3200...se le imposto manualmente le prende come cl2-5300 . le ram sono entrambe 800 mhz...
Ad ogni modo tra qualche giorno farò una carrellata di immagini di bios e vari programmi di monitoring.
Non c'entra niente ma visto che ci sn lo dico, a breve faccio il raid zero di C:/ con 2 hd da 320 gb ...quindi reinstallerò ex novo windows 7 ...
filipps89
08-04-2010, 12:42
ciao a tutti.
volevo sapere se un Quad core Q8300 gira a 1333 di fsb su questa scheda?!
grazie per le risposte!
saluti!
A parte i connettori neri intel, ci sono i due arancioni che sono dedicati al raid, e poi uno del controller jmicron piu' vicino alle porte esterne (vedi manuale). Prova li'. L'altro jmicron e' per l'esata. Ah, solo hd su jmicron.
mal che vada prendi una scheda pci SATA e passa la paura.
ciao
io ho 3 periferiche sata e funzionano tutte.
i 2 connettori sata arancioni (quelli per il raid) li puoi utilizzare normalmente. l'unica cosa che devi fare è togliere i 2 japerini di configurazione del RAID (che trovi nelle vicinanze dei connettori arancioni) in modo che vengano considerati connettori semplici.
nn ho mai provato a connetere periferiche a tutti e 2 i connettori arancioni...
appena avrò una periferica sata la connetto, la provo, e vi faccio sapere...
Grazie a tutti
finalmente oggi ho avuto un po' di tempo per dedicarmi ai vostri consigli :stordita:
riuscendo a far funzionare tutte le periferiche, ho fatto varie prove ed alla fine ho collegato il masterizzatore sul sata raid 1 ed i tre HD su sata 1, sata 3 e sata 4. ho fatto anche la prova collegando 2 HD sui connettori arancioni, purtroppo :doh: senza toglierei jumperini con il risultato che sul secondo HD (dove avevo il Leopard) mi ci si è copiato Seven. :muro: Dopo aver tolto i jumperini vedevo due HD distinti. :cool:
Grazie di nuovo
Ciao
Rubio
Riassumo la situazione
Allora, ho letto che hai 6 GB di RAM, confermi? 2+2+2+2, giusto?
Nel caso, prova a togliere due banchi, e vedere cosa cambia. Dalle letture qui, questa motherboard mal tollera 4 banchi in overclock. Poi guarda le specifiche tecniche delle ram e imposta di conseguenza, a mano, il voltaggio: a volte la P5W non ci azzecca. Per i timings, prova a lasciarli by SPD, alcuni come me altrimenti non vedono nemmeno il POST, altri invece li settano a mano come da specifiche e tutto fila.
Vediamo che succede. :right: :)
hwdavidhw
10-04-2010, 19:23
salve ragazzi :)
ho un problemino;
ho da poco istallato il win 7 ultimate 64, tutto ok, ma oltre il driver della scheda wi-fi che non trovo, nella gestione delle periferiche mi trova un dispositivo sconosciuto: ich7 family lpc interface, controller 27b8.
qualcuno riesce a darmi una indicazione per questi 2 drivers mancanti?
grazie anticipatamente;)
salve ragazzi :)
ho un problemino;
ho da poco istallato il win 7 ultimate 64, tutto ok, ma oltre il driver della scheda wi-fi che non trovo, nella gestione delle periferiche mi trova un dispositivo sconosciuto: ich7 family lpc interface, controller 27b8.
qualcuno riesce a darmi una indicazione per questi 2 drivers mancanti?
grazie anticipatamente;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31437567&postcount=23840
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30932197&postcount=23753
:)
hwdavidhw
11-04-2010, 09:47
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31437567&postcount=23840
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30932197&postcount=23753
:)
ciao shub.
con il driver wi-fi e' tutto ok.:)
ma l'altro tuo link postato mi porta al diver audio, mentre quello che non mi riconosce mi sa che sia un controller disco.."ich7 family lpc interface, controller 27b":rolleyes:
Ryo_Saeba_79
11-04-2010, 09:51
ciao shub.
con il driver wi-fi e' tutto ok.:)
ma l'altro tuo link postato mi porta al diver audio, mentre quello che non mi riconosce mi sa che sia un controller disco.."ich7 family lpc interface, controller 27b":rolleyes:
Ciao David, lascia aggiornare i driver di quella periferica a Windows Update...io ho fatto così e non ho avuto problemi.
hwdavidhw
11-04-2010, 10:06
Ciao David, lascia aggiornare i driver di quella periferica a Windows Update...io ho fatto così e non ho avuto problemi.
ciao ryo.. non so se posso usare windows update........:rolleyes: ;)
ciao ryo.. non so se posso usare windows update........:rolleyes: ;)
Se no: http://downloadcenter.intel.com/SearchResult.aspx?lang=eng&keyword=%22975x%22#
hwdavidhw
11-04-2010, 10:25
Se no: http://downloadcenter.intel.com/SearchResult.aspx?lang=eng&keyword=%22975x%22#
grazie shub.
quale dei file devo scaricare?
..non vorrei istallare quello sbagliato e combinare una macedonia:D
grazie shub.
quale dei file devo scaricare?
..non vorrei istallare quello sbagliato e combinare una macedonia:D
Non si installerebbe, tranquillo :) Cmq scegli Chipsets -->Desktop Chipsets --> Intel 975X Express, scegli il s.o., poi drivers e scarichi "INF Update Utility - Zip Format".
berto1886
11-04-2010, 22:51
http://downloadcenter.intel.com/SearchResult.aspx?lang=eng&ProductFamily=Chipsets&ProductLine=Desktop+Chipsets&ProductProduct=Intel%C2%AE+975X+Express+Chipset&ProdId=2261&LineId=127&FamilyId=40
da qui in poi sceglio il SO e 6 apposto ciao
hwdavidhw
12-04-2010, 08:38
http://downloadcenter.intel.com/SearchResult.aspx?lang=eng&ProductFamily=Chipsets&ProductLine=Desktop+Chipsets&ProductProduct=Intel%C2%AE+975X+Express+Chipset&ProdId=2261&LineId=127&FamilyId=40
da qui in poi sceglio il SO e 6 apposto ciao
Grazie ragazzi x il vostro supporto, ma purtroppo in gestione periferiche mi segnala sempre periferica sconosciuta, e mi riporta sempre questo controller che non trova:"ich7 family lpc interface, controller 27b", anche eseguendo il file da voi suggerito.
Pero' mi funziona tutto alla perfezione.
Premetto che nel bios ho configurato il controller ahci, quindi forse non c'è bisogno di istallare quello che lui cerca:rolleyes: :confused:
Grazie ragazzi x il vostro supporto, ma purtroppo in gestione periferiche mi segnala sempre periferica sconosciuta, e mi riporta sempre questo controller che non trova:"ich7 family lpc interface, controller 27b", anche eseguendo il file da voi suggerito.
Pero' mi funziona tutto alla perfezione.
Premetto che nel bios ho configurato il controller ahci, quindi forse non c'è bisogno di istallare quello che lui cerca:rolleyes: :confused:
I driver sono indubbiamente quelli. Puoi provare a scompattare il file zip in una cartella, entrarci con un la shelle e forzare l'installazione con "setup /overide" (una sola r).
berto1886
12-04-2010, 10:50
I driver sono indubbiamente quelli. Puoi provare a scompattare il file zip in una cartella, entrarci con un la shelle e forzare l'installazione con "setup /overide" (una sola r).
:asd:
:asd:
Perche' ridi? :confused:
berto1886
12-04-2010, 20:00
Perche' ridi? :confused:
annuivo...
Ryo_Saeba_79
22-04-2010, 18:14
Ciao ragazzi,
da qualche giorno non mi funziona più il telecomando della nostra amata scheda. È successo anche a qualcuno di voi? Ho fatto mille prove però mi sembra impossibile: spingendo un tasto il led azzurro si illumina (batteria buona), il ricevitore usb risulta collegato (nel programma di gestione) ed ha sempre funzionato a meraviglia.
Ringrazio per la vostra attenzione, Ryo
Nuovo aggiornamento:
ho rimosso il programma di gestione e adesso non riesco più ad installarlo.
Durante l'installazione mi da "errore ACPI driver" e si interrompe.
In passato avevo trovato un installer in cui il driver ACPI era segnalato come "modificato" e funzionava bene con windows7 professional X64. Poi di punto in bianco nessun segno di vita. A questo punto mi viene da pensare che sia colpa di questo programmino maledetto. Qualcuno che usa 7 x64 potrebbe cortesemente dirmi se usa il telecomando? Ho anche controllato sul sito asus ma la versione da scaricare è sempre quella da qualche anno...mah
Aggiornamento2:
il programma Asus DH remote controller si è installato (modalità compatibile Vista) ma ancora non funziona... :(
Ciao.
Come mai non si sente l'audio nei giochi? :confused: E' incredibile.
Solo nei giochi.Poi film e musica si sentono...
Ciao ragazzi,
da qualche giorno non mi funziona più il telecomando della nostra amata scheda.
Ryo non ti so aiutare, non ho mai usato il telecomando :(
Come mai non si sente l'audio nei giochi? E' incredibile.
Prova a installare le dx9 scaricandole dal sito microsoft.
Ryo_Saeba_79
01-05-2010, 11:38
Ryo non ti so aiutare, non ho mai usato il telecomando :(
Non ti preoccupare Shub, grazie lo stesso...ormai mi sono rassegnato!
Ho preso un nuovo telecomando e mi deve arrivare...con più funzioni ma forse perderò la possibilità di accendere il pc :( pazienza
ps. se vuoi "sbarazzarti" del tuo telecomando e relativo ricevitore...fammi un fischio ;)
Non ti preoccupare Shub, grazie lo stesso...ormai mi sono rassegnato!
Ho preso un nuovo telecomando e mi deve arrivare...con più funzioni ma forse perderò la possibilità di accendere il pc :( pazienza
Sulla carta no, perche' l'accensione dipende dal fatto che le due porte USB inferiori sono tenute alimentate e "vive" anche quando la motherboard e' in stand-by, infatti se ci colleghi periferiche alimentate esternamente, quindi "vive", vuoi una stampante multifunzione o uno scanner o un hd esterno, il pc si riaccende da solo. Non e' matematico che accada, in effetti.
ps. se vuoi "sbarazzarti" del tuo telecomando e relativo ricevitore...fammi un fischio ;)
Ci avevo pensato, ma devono essere in una scatola in cantina in un'altra casa. :(
Prova a installare le dx9 scaricandole dal sito microsoft.
Ti ringrazio, ma non è ccambiato niente purtroppo :muro:
Ryo_Saeba_79
01-05-2010, 13:47
Sulla carta no, perche' l'accensione dipende dal fatto che le due porte USB inferiori sono tenute alimentate e "vive" anche quando la motherboard e' in stand-by, infatti se ci colleghi periferiche alimentate esternamente, quindi "vive", vuoi una stampante multifunzione o uno scanner o un hd esterno, il pc si riaccende da solo. Non e' matematico che accada, in effetti.
Ok, è vero, ma in questi casi l'accensione "spontanea" del pc è un effetto collaterale poco desiderato e non pertinente ai dispositivi che hai citato. Invece con un telecomando questa funziona è utilissima (ad esempio ho il pc in un posto molto scomodo per accenderlo con il pulsante anteriore) e penso che questo dipenda dal ricevitore: se quest'ultimo viene collegato alle usb sempre alimentate e premendo il tasto accensione sul telecomando è in grado di generare l'impulso che serve alla scheda madre per partire allora non dovrebbero esserci problemi :)
Ci avevo pensato, ma devono essere in una scatola in cantina in un'altra casa. :(
Peccato :stordita:
Ok, è vero, ma in questi casi l'accensione "spontanea" del pc è un effetto collaterale
non mi sono spiegato bene: il pc si accende con il telecomando perche' le porte sono alimentate, altrimenti non ci sarebbe modo. Quindi e' probabile che anche altri device provochino l'accensione senza problemi, anche se non sono il telecomando Asus. Penso questo proprio perche' anche device "assurdi" fanno accendere il PC, se collegati a quelle porte. :)
Mi riferisco in particolare al telecomando nuovo che hai preso.
Ryo_Saeba_79
01-05-2010, 14:14
non mi sono spiegato bene: il pc si accende con il telecomando perche' le porte sono alimentate, altrimenti non ci sarebbe modo. Quindi e' probabile che anche altri device provochino l'accensione senza problemi, anche se non sono il telecomando Asus. Penso questo proprio perche' anche device "assurdi" fanno accendere il PC, se collegati a quelle porte. :)
Mi riferisco in particolare al telecomando nuovo che hai preso.
Ok ho afferrato. Grazie Shub :)
ma voi non avete problemi di audio con questa scheda quindi?
No. Che s.o. usi? Hai installato i driver realtek?
Ryo_Saeba_79
01-05-2010, 16:04
Mai avuto problemi di audio. Vai qui:
http://www.hwupgrade.it/download/lista/207.html
clicca sulla 1° voce se usi vista/7
clicca sulla 2° voce se usi xp
Siete fantastici.Ho installato i driver che mi avete detto ed ora sento perfettamente!! Era un anno che lo usavo in questo modo, non vi immaginate che sorpresa che ho avuto.
Grazie :sofico:
berto1886
02-05-2010, 19:42
Siete fantastici.Ho installato i driver che mi avete detto ed ora sento perfettamente!! Era un anno che lo usavo in questo modo, non vi immaginate che sorpresa che ho avuto.
Grazie :sofico:
:D
ciao a tutti,
ho questa scheda da anni e mi trovo molto bene sebbene abbia avuto alcuni problemi con il wi-fi ed alla fine ho optato per un router wi-fi.
Voglio aggiungere un vecchio hd pata ma per quanto lo veda e ci possa accedere e lavorare mi crasha il jmicron quando entro in windows (XP pro).
Qualcuno mi sa dire come devo collegare questo hd, che mi serve solo come repository di files, in un sistema con un solo altro disco sata dove ho le 2 partizioni con i sistemi operativi.
grazie,
Marco?
ciao a tutti,
ho questa scheda da anni e mi trovo molto bene sebbene abbia avuto alcuni problemi con il wi-fi ed alla fine ho optato per un router wi-fi.
Voglio aggiungere un vecchio hd pata ma per quanto lo veda e ci possa accedere e lavorare mi crasha il jmicron quando entro in windows (XP pro).
Qualcuno mi sa dire come devo collegare questo hd, che mi serve solo come repository di files, in un sistema con un solo altro disco sata dove ho le 2 partizioni con i sistemi operativi.
grazie,
Marco?
Ciao, hai impostato i jumper dell'hd correttamente? Prova anche ad usare la porta Intel e a cambiare cavo, non si sa mai.
Ma secondo me e' un problema di XP.
Ryo_Saeba_79
06-05-2010, 14:38
ciao a tutti,
grazie,
Marco?
Ciao, io ho tenuto per diverso tempo 2 hd pata sul jmicron e non ho mai avuto problemi. Se posso consigliarti procedi come segue:
- configura il disco come master tramite il jumperino
- collegalo alla porta pata nera (sotto l'ultimo slot pci) e controlla bene il cavo pata
- accendi il computer ed entra nel bios
- configura il controller jmicron come pata (e non come sata)
- accedi a windows xp ed installa i driver del controller che trovi sul sito asus
- riavvia e poi tramite gestione disco crei la partizione
(spero di aver elencato tutto :) )
Eleonorx
06-05-2010, 18:41
ciao ragazzi avrei da porvi due domande, una breve ma intensa e l'altra un attimo più capricciosa. :D
vado con la prima......
Secondo voi una GTX470 su qst sk è TOTALMENTE sprecata? o cmq si riesce a sfruttarla al meglio...
masty_<3
06-05-2010, 21:20
ciao ragazzi avrei da porvi due domande, una breve ma intensa e l'altra un attimo più capricciosa. :D
vado con la prima......
Secondo voi una GTX470 su qst sk è TOTALMENTE sprecata? o cmq si riesce a sfruttarla al meglio...
Se hai un dual core potrebbe non esserlo... altrimenti si
Eleonorx
07-05-2010, 10:11
si il mio è un e6600 qndi dual core... non ricordo una cosa xò, la pci express della nostra scheda è 2.0? ci potrebbero essere altri colli di bottiglia?
Ryo_Saeba_79
07-05-2010, 12:31
si il mio è un e6600 qndi dual core... non ricordo una cosa xò, la pci express della nostra scheda è 2.0? ci potrebbero essere altri colli di bottiglia?
Ti confermo che il pci express 16x sulla nostra scheda è 1.0
Tempo fa ricordo di un utente che scriveva in questo thread e diceva che tra 1.0 e 2.0 cambia veramente poco come prestazioni...altro non saprei dirti :)
Eleonorx
07-05-2010, 14:34
Beh io sapevo il contrario, di certo qst rappresenta cmq un primo ostacolo.
Ryo_Saeba_79
07-05-2010, 14:47
Beh io sapevo il contrario, di certo qst rappresenta cmq un primo ostacolo.
Allora:
- se usi solo il pci express arancione è 16x generazione 1.0 (e non 2.0...questa è ormai una scheda "nonna" e non più madre :) )
- se si fa un crossfire e quindi si usa anche lo slot nero, entrambi diventano 8x ma sempre generazione 1.0
spero di aver chiarito i tuoi dubbi
havanaclub_n7
07-05-2010, 22:22
Salve ragazzi chi di voi ha come s.o. win 7 64 bit mi può gentilmente controllare la velocità delle usb posteriori sulla scheda madre???
con windows 7 quando trasferisco un file su una penna usb mi da come dettagli velocità di trasferimento 4mb/s.... un po scarsino....
qualcuno ha mai notato la lentezza di questa scheda madre sulle porte usb?
grazie a tutti.....
vado con la prima......
Puoi utilizzarla tranquillamente basta avere una cpu all'altezza. Il pci-ex 1.0 non è un problema, la differefenza con il 2.0 non è assolutamente visibile e o comunque valutabile in termini prestazionali visibili.
Vai tranquillo e fai il tuo upgrade.
Ciao, io ho tenuto per diverso tempo 2 hd pata sul jmicron e non ho mai avuto problemi. Se posso consigliarti procedi come segue:
- configura il disco come master tramite il jumperino
- collegalo alla porta pata nera (sotto l'ultimo slot pci) e controlla bene il cavo pata
- accendi il computer ed entra nel bios
- configura il controller jmicron come pata (e non come sata)
- accedi a windows xp ed installa i driver del controller che trovi sul sito asus
- riavvia e poi tramite gestione disco crei la partizione
(spero di aver elencato tutto :) )
Grazie Ryo e grazie Shub per le risposte.
Premetto che non ho il pc davanti ma ho settato il pata come slave ed il sata come master.
Inoltre il disco pata è un vecchio disco con già parecchi dati e l'intenzione è di utilizzarlo come secondo disco con la musica o i film per non occupare spazio nel disco principale, quindi senza necessità di fare una partizione.
*UPDATE*
sono tornato a casa ed ho visto che il pata è collegato allo slot nero (il SATA in quello fucsia), inoltre preciso che l'errore riguarda l'applicazione jmicron RAID.Ora incredibilmente e per la prima volta dopo oltre 4 anni alal partenza una segnalazione del bios mi dice che il date e time non è settato e gli ho fatto ricaricare il default; alla partenza di win xp dopo meno di un minuto ha aggiornato la data da 31\12\2001 che è la data di default, evidentemente; devo forse cambiare la batteria ?
Eleonorx
08-05-2010, 14:21
Altra domanda, potrei incontrare delle difficoltà nel montaggio di un dissipatore non standard...? Sarei intenzionato al noctua NH-U12P se2 le cui dimenzioni sono 158x126x95 o 120mm (dissipatore con ventola/e, profondità variabile a seconda dell'installazione di una o due ventole).
Il dissipatore in rame sopra la circuteria, accanto alla cpu può darmi problemi?
Dunque... ho scaricato i driver HD di Realtek ma... non ho il sw x pilotare gli altoparlati, i vari parametri etc. Non ho trovato (sicuramente ho guardato male) il sw Realtel hd audio manager che fa tale funzione. Insomma... dove lo trovo?
Un grazie in anticipo
tytano74
10-05-2010, 11:52
ragazzi sono nuovo del forum, innanzitutto buongiorno a tutti..
devo fare l'upgrade a questa scheda madre l'ho portata da 2 gb a 4gb con win 7 ma appena avvio il pc mi da scaricamento memoria fisica e si riavvia
con 3gb di ram va benissimo
testando le ram 1 ad 1 funzionano tutte
testandole anche con altro pc funzionano
quando arrivo a 4gb mi succede il fattaccio
non solo con 3gb sul post del bios me ne vede 3072, quindi tutto ok
con 4gb sul post me ne vede 3200 e dice che 800 mb sono utilizzate da non só quali altre periferiche
ho trovato sul sito della asus che sembra essere una limitazione della scheda madre
qui il link:
http://support.asus.com/faq/asus-faq.aspx?type=6&no=D06D6034-D5C9-49C4-5E1B-CF724DB5C000&model=P5W%20DH%20DELUXE&SLanguage=en-us
da li un link als sito della INTEL che mi fá scaricare un pdf:
http://www.intel.com/support/motherboards/server/sb/cs-016594.htm
aprendo il pdf sembra cheaggiornando il bios il problema si risolvi..
qualcuno di voi puó darmi conferma se ha gia incontrato lo stesso problema e ha updatato il bios..
Attendo risposte,
grassie in anticipo, e chgiedo scusa per l'intromissione.. :D
Ryo_Saeba_79
10-05-2010, 12:30
ragazzi sono nuovo del forum, innanzitutto buongiorno a tutti..
devo fare l'upgrade a questa scheda madre l'ho portata da 2 gb a 4gb con win 7 ma appena avvio il pc mi da scaricamento memoria fisica e si riavvia
con 3gb di ram va benissimo
testando le ram 1 ad 1 funzionano tutte
testandole anche con altro pc funzionano
quando arrivo a 4gb mi succede il fattaccio
non solo con 3gb sul post del bios me ne vede 3072, quindi tutto ok
con 4gb sul post me ne vede 3200 e dice che 800 mb sono utilizzate da non só quali altre periferiche
ho trovato sul sito della asus che sembra essere una limitazione della scheda madre
qui il link:
http://support.asus.com/faq/asus-faq.aspx?type=6&no=D06D6034-D5C9-49C4-5E1B-CF724DB5C000&model=P5W%20DH%20DELUXE&SLanguage=en-us
da li un link als sito della INTEL che mi fá scaricare un pdf:
http://www.intel.com/support/motherboards/server/sb/cs-016594.htm
aprendo il pdf sembra cheaggiornando il bios il problema si risolvi..
qualcuno di voi puó darmi conferma se ha gia incontrato lo stesso problema e ha updatato il bios..
Attendo risposte,
grassie in anticipo, e chgiedo scusa per l'intromissione.. :D
Ciao,
io ho 4 giga di ram con Seven pro X64 e non ho mai avuto problemi. Prova così:
- se vuoi aggiornare il bios sicuramente non farà male alla scheda :)
- attiva nel bios il parametro MEMORY REMAP (non ricordo dov'è e nel manuale non l'ho trovato...ma sicuramente è dove puoi configurare i parametri del chipset/memoria di sistema)
tytano74
10-05-2010, 13:14
ci provo e ti faccio sapere, cercando qua e la su internet credo che sia un problema degli os a 32 bit.
non só se ho la versione a 32 o 64, come si fa a vederlo.. ?
tytano74
10-05-2010, 13:36
ci provo e ti faccio sapere, cercando qua e la su internet credo che sia un problema degli os a 32 bit.
trovato, ehehe scusate domanda stupida ho trovato come vedere la versione dell' OS
comunque credo di essere di fronte ha due problemi in contemporanea Versione OS a 32 bit ( provo a installare quella a 64 ) e forse il bios non aggiornato. ( provo ad aggiornare il bios e a effettuare le modifiche che mi ha detto Ryo_Saeba_79 ) e vediamo che succede.. :muro:
Sulla tastiera: tasto bandierina di windows + tasto pausa.
Una domanda: hai aggiornato anche i driver audio? Hai messo quelli suggeriti dal forum? Se sì, come hai fatto x il programma che gestisce la sk audio integrata?
tytano74
10-05-2010, 13:44
ancora non ho aggiornato i driver audio, ho il sistema operativo installato senza nulla. stasera appena torno a casa da lavoro ci provo, ma perché pensi siano i driver audio..?
comunque poi da bios mi vede la memoria a 3200 con 4 banchi da 1 giga installati
e navigando nel bios mi dice che 800mb sono occupati da altre periferiche..
ergo qualche cosa cé che non va a parte i driver e la versione a 32 bit dell'OS..
cmnque provo ad aggiornarli e ti faccio sapere :rolleyes:
ancora non ho aggiornato i driver audio, ho il sistema operativo installato senza nulla. stasera appena torno a casa da lavoro ci provo, ma perché pensi siano i driver audio..?
comunque poi da bios mi vede la memoria a 3200 con 4 banchi da 1 giga installati
e navigando nel bios mi dice che 800mb sono occupati da altre periferiche..
ergo qualche cosa cé che non va a parte i driver e la versione a 32 bit dell'OS..
cmnque provo ad aggiornarli e ti faccio sapere :rolleyes:
I driver audio non hanno niente a che vedere con il tuo problema: volevo solo sapere se hai aggiornato la macchina con tutti i driver necessari e in particolare con quelli audio.
Io ho installato i driver nuovi ma... non c'è nessun sw di controllo della periferica audio. Se utilizzo il cd originale della mobo dice che non è fatto x questo os.... quindi non so cosa fare.
Spero di essermi spiegato meglio:D
tytano74
10-05-2010, 13:52
Sulla tastiera: tasto bandierina di windows + tasto pausa.
Una domanda: hai aggiornato anche i driver audio? Hai messo quelli suggeriti dal forum? Se sì, come hai fatto x il programma che gestisce la sk audio integrata?
i link per i driver postati all'inizio del forum non funzionano piu....:muro:
prova a installare i driver per win vista dal sito della asus dovrebbe essere lo stesso
il software incluso dovrebbe girare anche su win 7, ma prima salvati la configurazione di sistema creando un punto di ripristino..non si sa mai...
Infatti ho scaricato i driver dal sito Asus (112 mega!!!) speriamo in bene. Stasera vedremo.
Ciao
tytano74
10-05-2010, 14:35
fammi sapere se é andata con i driver del sito asus.. :D
fammi sapere se é andata con i driver del sito asus.. :D
Penso che dovrò fare così:
- disinstallare i drive installati (gli ultimi)
- eseguire il file scaricato da Asus (con la speranza che ci sia il programma x gestire la sk audio)
- reinstallare i soli driver (gli ultimi) attraverso l'aggiornamento driver...
Speriamo bene; comunque ti farò sapere...
tytano74
10-05-2010, 15:53
ok attendo esito, ma 112 mega sono tanti come driver, ergo probabilmente cé anche il software incluso...nel frattempo anche io provo con i miei test e speriamo di riuscire a fargli vedere sti 4gb di ram...:muro:
A proposito che versione di bios hai installato tu...?
Se devo essere sincero non lo so:D ma questa sera aggiorno alla 3001:O :D che dovrebbe essere l'ultima release.
tytano74
10-05-2010, 19:55
ho aggiornato il bios all'ultima versione e reimpostato memory remap
ora mi vede tutti i 4 gb ma mi si riavvia windows
ho provato a ricreare il raid e a reinstallare, mi dice dopo che ha caricato i primi files che il kernel è danneggiato..
passo a reinstallare la versione a 64 bit e vediamo...:muro:
Dunque... tentativo di update bios fallito causa floppy con settori danneggiati e non ripristinabili:eek: :cry: ; cercherò altri floppy x effettuare l'operazione:cool: .
Versione bios attuale: 2901, credo sia la penultima.
Realtek audio: installata la release da 123 mega e successivamente upgrade all'ultimo driver: tutto ok:cool: :cool:
Unico problema riscontrato è stato quello che pur avendo un sistema creative 5.1 x ottenere il suono da tutti gli altoparlanti ho dovuto far credere al sistema di avere un sistema 7.1; in questo modo tutti gli altoparlanti sono funzionanti.
Apro un altro post x non allungare il precedente.
2 problemi su cui sono incappato.
1) premesso che i driver sono gli ultimi, spesso e volentieri il sistema dice che non sono in rete (Fastweb via fibra) allora vado nelle proprietà della sk di rete, cambio la velocità di connessione (alternativamente da automatico a 10 half duplex) disconnetto e riconnetto la connessione di rete e tutto va a posto... fino al prox blocco di connessione con ripetizione di procedura e così via.... Xchè cio?
2) questo problema non è legato in modo stretto alla struttura hw e sw della macchina.
Dunque ho effettuato via BartPe + Ghost 8 dos, l'immagine del disco e salvata su hd esterno. Quando ho ripristinato l'immagine ed effettuato il riavvio, il sistema non è partito dando un errore di bootloader mancante. Inserito il dvd di W7 e ripristinato il sistema (circa 3 minuti di lavoro) tutto è andato ok.
Xxhè nell'immagine non è presente la micropartizione contenente il bootloader?
Un grande grazie in anticipo e scusate la lungaggine del post
tytano74
11-05-2010, 08:50
probabilmente perche la micropartizione é hidden, cioé nascosta, e quando hai fatto limmagine non hai fatto l'immagine del disco intero ma solo quella della partizione di sistema.. non vedo altre spiegazioni..
mi confermi quindi che con i driver di win vista va tutto ok?
tytano74
11-05-2010, 08:54
Apro un altro post x non allungare il precedente.
2 problemi su cui sono incappato.
1) premesso che i driver sono gli ultimi, spesso e volentieri il sistema dice che non sono in rete (Fastweb via fibra) allora vado nelle proprietà della sk di rete, cambio la velocità di connessione (alternativamente da automatico a 10 half duplex) disconnetto e riconnetto la connessione di rete e tutto va a posto... fino al prox blocco di connessione con ripetizione di procedura e così via.... Xchè cio?
2) questo problema non è legato in modo stretto alla struttura hw e sw della macchina.
Dunque ho effettuato via BartPe + Ghost 8 dos, l'immagine del disco e salvata su hd esterno. Quando ho ripristinato l'immagine ed effettuato il riavvio, il sistema non è partito dando un errore di bootloader mancante. Inserito il dvd di W7 e ripristinato il sistema (circa 3 minuti di lavoro) tutto è andato ok.
Xxhè nell'immagine non è presente la micropartizione contenente il bootloader?
Un grande grazie in anticipo e scusate la lungaggine del post
per la rete forse é un problema di fastweb, anche io l'avevo e a volte mi si bloccava con xp installato...non spesso ma sempre nei momenti meno opportuni...
oppure se hai un firewall di terze parti installato si potrebbe essere incriccato e devi disinstallarlo e reinstallarlo...:mc:
Diciamo che, salvo il problema della connessione di rete ballerina, x la quale spero qualcuno possa darmi una mano, x il resto tutto okay.
Quanto all'immagine del disco penso opterò x la funzione interna di W7 o, tanto x sperimentare, qualche altro sw adatto all'occasione.
Ciao
tytano74
12-05-2010, 08:39
rieccomi qui..
Dunque riepilogando ho reimpostato MEMORY REMAP , AGGIORNATO IL BIOS ALL'ULTIMA RELEASE,E HO PROVATO A INSTALLARE WIN 7 64 BIT CON 4 GB DI RAM...
Durante il post mi vede correttamente i 4gb, ma subito dopo quando carica i files iniziali di installazione mi da scaricamento memoria fisica, con schermata blu e solita frase che dice che il sistema é statto arrestato per evitare danni al computer ecc...
Qualcuno ha idee.....? :muro:
Ryo_Saeba_79
12-05-2010, 09:02
rieccomi qui..
Dunque riepilogando ho reimpostato MEMORY REMAP , AGGIORNATO IL BIOS ALL'ULTIMA RELEASE,E HO PROVATO A INSTALLARE WIN 7 64 BIT CON 4 GB DI RAM...
Durante il post mi vede correttamente i 4gb, ma subito dopo quando carica i files iniziali di installazione mi da scaricamento memoria fisica, con schermata blu e solita frase che dice che il sistema é statto arrestato per evitare danni al computer ecc...
Qualcuno ha idee.....? :muro:
un modulo ram difettoso?
files di installazione corrotti?
sei in overclock?
altro non mi viene in mente...
tytano74
12-05-2010, 09:09
la ram non credo sia difettosa, le ho provate singolarmente una ad una poi alternativamente fino a 3 banchi insieme anche su un altro pc voglio provare a passare memtest per vedere che mi da.
comunque leggendo qua e la su internet su altri forum, ho trovato che altri utenti hanno avuto esattamente lo stesso mio problema..ancora nn hanno risolto...
Se installo il sistema con 3gb , alternando anche i banchi di memoria ,mi va tutto alla perfezione, il sistema si installa e non mi da errori quindi non credo che i files siano corrotti...il problema é se faccio l'installazione con 4 gb...
overclock..?
da che lo posso vedere se sono in overclock..?
se cerco memory remap p5w dh deluxe su google trovo molti post su altri forum con lo stesso problema, ma per ora niente soluzione...
Ryo_Saeba_79
12-05-2010, 09:33
la ram non credo sia difettosa, le ho provate singolarmente una ad una poi alternativamente fino a 3 banchi insieme anche su un altro pc voglio provare a passare memtest per vedere che mi da.
comunque leggendo qua e la su internet su altri forum, ho trovato che altri utenti hanno avuto esattamente lo stesso mio problema..ancora nn hanno risolto...
Se installo il sistema con 3gb , alternando anche i banchi di memoria ,mi va tutto alla perfezione, il sistema si installa e non mi da errori quindi non credo che i files siano corrotti...il problema é se faccio l'installazione con 4 gb...
overclock..?
da che lo posso vedere se sono in overclock..?
se cerco memory remap p5w dh deluxe su google trovo molti post su altri forum con lo stesso problema, ma per ora niente soluzione...
Se sei in overclock lo vedi dalla frequenza della cpu o delle ram (...che in caso affermativo dovrebbero risultare fuori specifica) :)
Comunque molte persone hanno scritto qui nel thread che la nostra scheda madre a volte non "digerisce" bene 4 banchi di ram...mentre con 2 non ha mai mostrato instabilità. Però qui ha sempre funzionato tutto bene con 4 scarsissimi moduli kingston da 1gb a 667Mhz...
tytano74
12-05-2010, 09:42
io ho 4 gb kingston 800 mhz...
ma se tolgo i 2 da 1 giga e ne prendo 1 da 2gb?
Ryo_Saeba_79
12-05-2010, 09:46
io ho 4 gb kingston 800 mhz...
ma se tolgo i 2 da 1 giga e ne prendo 1 da 2gb?
Lo puoi fare...ma perdi la configurazione dual channel:
solitamente i banchi vanno montati a coppie appunto per sfruttare questa caratteristica :)
tytano74
12-05-2010, 09:57
si ma almeno ho 4gb di ram...
la tengo come ultima risorsa, altre idee..?
Raga, i link in prima pagina non funzionano, mi dite dove scaricare i drivers da mettere sul floppy per installare Windows XP su hdd sata?
Grazie mille! ;)
Ryo_Saeba_79
12-05-2010, 15:14
Raga, i link in prima pagina non funzionano, mi dite dove scaricare i drivers da mettere sul floppy per installare Windows XP su hdd sata?
Grazie mille! ;)
http://downloadcenter.intel.com/SearchResult.aspx?lang=ITA&ProductFamily=Chipset&ProductLine=Chipset+per+sistemi+desktop&ProductProduct=Chipset+Intel%c2%ae+975X+Express&ProdId=2261&LineId=127&FamilyId=40
scegli la versione del sistema operativo e in "tipo di download" metti "driver"
http://downloadcenter.intel.com/SearchResult.aspx?lang=ITA&ProductFamily=Chipset&ProductLine=Chipset+per+sistemi+desktop&ProductProduct=Chipset+Intel%c2%ae+975X+Express&ProdId=2261&LineId=127&FamilyId=40
scegli la versione del sistema operativo e in "tipo di download" metti "driver"
Grazie mille! :D
Siccome sono 4 i drivers disponibili, quello corretto è "File di driver Intel® RST a 32 bit per l'installazione tramite F6", vero? Perchè gli altri sono relativi a RAID che io non ho intenzione di fare :D
Copio il contenuto dello zip in un floppy e sono a posto?
Ryo_Saeba_79
12-05-2010, 15:28
Grazie mille! :D
Siccome sono 4 i drivers disponibili, quello corretto è "File di driver Intel® RST a 32 bit per l'installazione tramite F6", vero? Perchè gli altri sono relativi a RAID che io non ho intenzione di fare :D
Copio il contenuto dello zip in un floppy e sono a posto?
Giusto. Scarichi lo zip che hai indicato, lo decomprimi e metti il contenuto sul floppy.
Gli altri link ti portano ai download dei software (varie versioni) di gestione raid dal sistema operativo ma se tu non hai intenzione di farlo puoi tranquillamente ignorarli.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Giusto. Scarichi lo zip che hai indicato, lo decomprimi e metti il contenuto sul floppy.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Moltissimo!
Stasera provo.
Grazie ancora! :D
tytano74
12-05-2010, 20:26
Ryo_Saeba_79 ma che versione di bios hai per curiosità..
mi sorge un dubbio che il problema che ho nasce con le nuove versioni, con l'upgrade non è successo nulla..ora passo al downgrade..
che ne pensi ?
Ryo_Saeba_79
12-05-2010, 20:32
Ryo_Saeba_79 ma che versione di bios hai per curiosità..
mi sorge un dubbio che il problema che ho nasce con le nuove versioni, con l'upgrade non è successo nulla..ora passo al downgrade..
che ne pensi ?
il mio bios è l'ultimo...il 3001.
dubito fortemente che sia colpa di questo...3 mesi fa ho fatto la mia prima installazione "pulita" di 7 pro x64 con questo bios e i 4 gb di ram...risultato? nessun problema
Ragazzi non ho concluso nulla! :(
Dopo aver caricato i drivers dal floppy, ogni volta che doveva iniziare a caricare i file del sistema operativo andava in "protezione" schermata blu e righe bianche...Devo installare WinXP.
Quando non andava in protezione, sempre dopo aver preso i drivers da floppy, non vedeva il disco Sata...
Idee?
Grazie.
Puoi installare XP senza AHCI nel BIOS, installare i driver da XP ("Intel(R) Rapid Storage Technology") e poi passare ad AHCI sempre da BIOS.
Puoi installare XP senza AHCI nel BIOS, installare i driver da XP ("Intel(R) Rapid Storage Technology") e poi passare ad AHCI sempre da BIOS.
Dici che è quello il problema? :confused:
Avevo letto che era tassativa l'opzione AHCI!
Ho collegato:
-l'unico hdd sata da 10000 rpm che ospiterà l'os su sata1
-su ide1 (quello sotto le pci) ho collegato due lettori dvd master e slave
- su ide2 (quello vicino a sat1/2/3) un hdd per i dati da 7200 rpm
E' ok, no? Le prestazioni del disco sata non saranno compromesse dalla presenza del disco da 7200 giro vero?
Grazie, farò la prova suggerita ;)
Dici che è quello il problema? :confused:
Avevo letto che era tassativa l'opzione AHCI!
No, attiva solo una serie di feature avanzate, come il NCQ etc. Non so proprio quale sia l'impatto sulle prestazioni tra "con" e "senza", di sicuro e' meglio "con".
Ho collegato:
-l'unico hdd sata da 10000 rpm che ospiterà l'os su sata1
-su ide1 (quello sotto le pci) ho collegato due lettori dvd master e slave
- su ide2 (quello vicino a sat1/2/3) un hdd per i dati da 7200 rpm
E' ok, no? Le prestazioni del disco sata non saranno compromesse dalla presenza del disco da 7200 giro vero?
Grazie, farò la prova suggerita ;)
Si' e' ok, sono su due controller diversi, una porta IDE, quella cui hai collegato i due drive ottici, e' controllata dal southbridge Intel, l'altra dal controller JMicron. :)
tytano74
13-05-2010, 07:33
il mio bios è l'ultimo...il 3001.
dubito fortemente che sia colpa di questo...3 mesi fa ho fatto la mia prima installazione "pulita" di 7 pro x64 con questo bios e i 4 gb di ram...risultato? nessun problema
non sò da cosa possa dipendere allora, forse che le ram sono a 800 mhz...?
Ryo_Saeba_79
13-05-2010, 09:36
non sò da cosa possa dipendere allora, forse che le ram sono a 800 mhz...?
sai che potrebbe essere?...per togliere ogni dubbio a riguardo potresti impostarle a 667mhz e vedi se riesci a completare l'installazione di seven
Quindi dici che prima di abilitare AHCI da Bios, dopo l'installazione di WinXp devo installare il sw Intel(R) Rapid Storage Technology? Non è che una volta abilitato mi dà schermata blu! Ricordo un problema simile con un downgrade da Vista a Xp sul notebook. In quel caso la voce legata al Sata non doveva essere abilitata pena appunto chermata blu!
Quindi dici che prima di abilitare AHCI da Bios, dopo l'installazione di WinXp devo installare il sw Intel(R) Rapid Storage Technology? Non è che una volta abilitato mi dà schermata blu! Ricordo un problema simile con un downgrade da Vista a Xp sul notebook. In quel caso la voce legata al Sata non doveva essere abilitata pena appunto chermata blu!
Tutto puo' essere, cmq tentar non nuoce.
leggi le pagine 200 - 201- 202 e li trovi tutta la procedura per abilitare l'AHCI dopo l'installazione ;)
al limite se non trovi i driver estratti dal cd te li posso postare da qualche parte :)
PS: è l'ultima FAQ anche in prima pagina
Tutto puo' essere, cmq tentar non nuoce.
leggi le pagine 200 - 201- 202 e li trovi tutta la procedura per abilitare l'AHCI dopo l'installazione ;)
al limite se non trovi i driver estratti dal cd te li posso postare da qualche parte :)
PS: è l'ultima FAQ anche in prima pagina
Grazie ragazzi, gentili.
Ho disabilitato l'AHCI, al momento giusto premo F6, metto il floppy scaricato dal sito Intel, scelgo i driver DH sata/raid e...schermata blue :( :( :(
Può essere il disco sata il problema?
Grazie ragazzi, gentili.
Ho disabilitato l'AHCI, al momento giusto premo F6, metto il floppy scaricato dal sito Intel, scelgo i driver DH sata/raid e...schermata blue :( :( :(
Può essere il disco sata il problema?
prova a fare l'installazione lasciando disabilitato l'AHCI, quindi in mode IDE da bios e non caricare nessun driver (niente F6 insomma)
si installa senza problemi, poi se vuoi abilitare l'AHCI forzi l'aggiornamento dei driver e al riavvio entri nel bios e imposti l'AHCI, io ho sempre fatto così non avendo il floppy e ha sempre funzionato senza problemi :sofico:
prova a fare l'installazione lasciando disabilitato l'AHCI, quindi in mode IDE da bios e non caricare nessun driver (niente F6 insomma)
Così facendo non mi vede il disco sata ma solo l'ide da 80 Gb :(
Quindi questa strada non mi porta a nulla :(
Fatto passare da dos il Data Lifeguard diagnostics 5.04f, avendo un WD sata e ottengo subito un bel
NON-WD DRIVE
ERROR/STATUS CODE: 0201
Qui la vedo dura...
Fatto passare da dos il Data Lifeguard diagnostics 5.04f, avendo un WD sata e ottengo subito un bel
NON-WD DRIVE
ERROR/STATUS CODE: 0201
Qui la vedo dura...
in effetti credo sia l'HD ad avere qualche problema, prova a collegarlo ad un altro pc e vedi se viene rilevato correttamente
controlla anche che durante il boot la mobo lo rilevi
in effetti credo sia l'HD ad avere qualche problema, prova a collegarlo ad un altro pc e vedi se viene rilevato correttamente
controlla anche che durante il boot la mobo lo rilevi
Sì sì, è lui il problema. Grazie.
tytano74
14-05-2010, 08:39
sai che potrebbe essere?...per togliere ogni dubbio a riguardo potresti impostarle a 667mhz e vedi se riesci a completare l'installazione di seven
gia bella idea, ma come le imposto a 667 ?
Ryo_Saeba_79
14-05-2010, 08:59
gia bella idea, ma come le imposto a 667 ?
vai nel bios dove si impostano i parametri del chipset...
se ricordo bene togli AUTO e metti MANUAL: a quel punto puoi selezionare a piacimento l'impostazione MEMORY FREQUENCY
tytano74
14-05-2010, 09:03
ok piú tardi provo e ti faccio sapere :D
Installato sistema operativo su un disco pata.
Per velocizzare i tempi del boot, mi dite cosa posso disabilitare da bios? Non ho dispositivi SATA ma solo PATA.
Grazie.
Installato sistema operativo su un disco pata.
Per velocizzare i tempi del boot, mi dite cosa posso disabilitare da bios? Non ho dispositivi SATA ma solo PATA.
Grazie.
Ho notato oggi che levando dalle opzione USB legacy il sistema boota in meno tempo. Non so se però magari serve a qualcosa.
Ho notato oggi che levando dalle opzione USB legacy il sistema boota in meno tempo. Non so se però magari serve a qualcosa.
Proverò ma io intendevo disabilitare la ricerca di periferiche sata, dato che non ne ho ;)
Proverò ma io intendevo disabilitare la ricerca di periferiche sata, dato che non ne ho ;)
Ma non puoi disabilitarle dal bios?
Disabilita dal 3hd in poi visto che hai solo PATA e via.
No, attiva solo una serie di feature avanzate, come il NCQ etc. Non so proprio quale sia l'impatto sulle prestazioni tra "con" e "senza", di sicuro e' meglio "con".
Si' e' ok, sono su due controller diversi, una porta IDE, quella cui hai collegato i due drive ottici, e' controllata dal southbridge Intel, l'altra dal controller JMicron. :)
Ciao, mi intrometto per esporvi il mio probelma e chiedere 1 info.
Io ho una configurazione analoga a quella di Gregor, 1 sata, 1 pata 1 lettore di Cd e 1 masterizzatore DVD con gli slot invertiti per quanto riguarda i drive ottici e il pata.Quando termina di caricare XP pro ho un crash del JMicron RAID tool (non voglio fare il RAID) sebbene possa vedere, scrivere e leggere i dati del pata collegato appunto sulllo slot gestito dal JMicron, cosa può essere successo? in startup della macchina ho anche una segnalazione dos rigardo al JMicron.
La info riguarda il modo per sapere la versione del bios installata e come aggiornarlo (ho dovuto cambiare la batteria tampone causa errore di date time non settato che mi ha costretto a caricare il setting di default) grazie in anticipo!
tytano74
16-05-2010, 11:46
vai nel bios dove si impostano i parametri del chipset...
se ricordo bene togli AUTO e metti MANUAL: a quel punto puoi selezionare a piacimento l'impostazione MEMORY FREQUENCY
rieccomi qua ho avuto da fare e non ho potuto collegarmi al forumm
indovina un pò Ryo_Saeba_79 ?
ho abbassato la frequenza delle ram a 667 ed è andato tutto liscio mi vede i 4 giga di ram mi installa il sistema e va che una meraviglia..
ora faccio un applauso a tutti e due, perchè secondo me abbiao risolto un problema che affligge tanti, lo dico perche girando qua e la su vari forum molti hanno avuto lo stesso problema che ho avuto io.
in pratica con 4gb ( 1 x 4 banchi ) bisogna abbassare la frequenza a 667mhz, cosi da poter sfruttare il dual channel, altrimenti se si vuole mettere piu ram e lasciare la frequenza a 800 mhz bisogna mettere banchi da 2gb senza occupare l'ultimo slot,ma cosi no si ha il dual channel, altrimenti occupare tutti gli slot ma abbassare la frequenza della ram :D :D :D :D
Ryo_Saeba_79
16-05-2010, 12:14
rieccomi qua ho avuto da fare e non ho potuto collegarmi al forumm
indovina un pò Ryo_Saeba_79 ?
ho abbassato la frequenza delle ram a 667 ed è andato tutto liscio mi vede i 4 giga di ram mi installa il sistema e va che una meraviglia..
ora faccio un applauso a tutti e due, perchè secondo me abbiao risolto un problema che affligge tanti, lo dico perche girando qua e la su vari forum molti hanno avuto lo stesso problema che ho avuto io.
in pratica con 4gb ( 1 x 4 banchi ) bisogna abbassare la frequenza a 667mhz, cosi da poter sfruttare il dual channel, altrimenti se si vuole mettere piu ram e lasciare la frequenza a 800 mhz bisogna mettere banchi da 2gb senza occupare l'ultimo slot,ma cosi no si ha il dual channel, altrimenti occupare tutti gli slot ma abbassare la frequenza della ram :D :D :D :D
è stato un piacere poter contribuire :mano:
tytano74
17-05-2010, 10:48
eheheheh anche per me é stato un piacere..:cincin:
Ragazzi, scusate, a qualcuno è capitato di "bruciare" tastiera e mouse usb?
Non so se è un caso, ma tastiera di 3 anni e mouse di poco più, dopo un paio di giorni di utilizzo su questa piastra, entrambi "fusi" :(
Può essere che ci sia stata un'erogazione di corrente dall'usb troppo elevata?
Ricordo un popup su WinXP in cui si riferiva proprio a qualcosa di simile, ma non ho prestato molta attenzione :(
Tastiera già sostituita, il mouse domani finirà nel bidone :(
berto1886
17-05-2010, 20:59
può succedere ma mi pare strano...
Ragazzi una info: per entrare nel bios esiste un tasto alternativo al DEL???? E' da qualche gg che sto facendo sta ricerca (onestamente stavo cercando di capire come fare a modificare il bios per usare F1 al post di del) ma non ho trovato niente :(
tytano74
20-05-2010, 10:56
può succedere ma mi pare strano...
Anche a me sembra strano, é la prima volta che lo sento..
Comunque tutto é possibile..
Ragazzi una info: per entrare nel bios esiste un tasto alternativo al DEL????
Non sulla P5W-DH, che io sappia, e' sempre stato DEL.
tytano74
20-05-2010, 11:11
Ragazzi una info: per entrare nel bios esiste un tasto alternativo al DEL???? E' da qualche gg che sto facendo sta ricerca (onestamente stavo cercando di capire come fare a modificare il bios per usare F1 al post di del) ma non ho trovato niente :(
Non credo si possa il tasto del é lo standard delle schede madri Asus, su altre schede madri puoi entrare nel bios utilizzando il tasto f2, ma per potere fare quello che dici tu bisognerebbe ricompilare il bios, e non credo si possa...
Poi mi posso sbagliare..:rolleyes:
Finalmente sono riuscito ad installare WinXP dopo aver risolto i primi problemi iniziali!
Installato su hdd p-ata.
Installato os, sp3, drivers della mobo e della svga. Stop.
Tutto ok, solo che all'avvio, quando compare il logo WindowsXP coi tre trattini che scorrono da sx verso dx, impiega molto tempo a caricare il desktop (...ho contato quaranta passaggi dei tre trattini... :()
Spero di non essere ot, ma sapete se devo intervenire su qualche settaggio da bios. Come detto tempo fa, non uso dispositivi sata, ma solo 4 p-ata.
Tutte le scehde di rete disabilitate (al momento).
Grazie.
berto1886
20-05-2010, 21:55
per qual motivo vorresti usare F1 che c'è il canc non ti piace? :D
Altra perifeirca usb "partita"...una key da 1Gb, ma che diavolo succede? :confused: :muro:
Altra perifeirca usb "partita"...una key da 1Gb, ma che diavolo succede? :confused: :muro:
Si e' rotto qualcosa: cambia motherboard.
Si e' rotto qualcosa: cambia motherboard.
Dopo una tastiera usb e un mouse usb ottico che poi si è "ripreso"...è accaduto con una key usb...messa per la prima volta su questa scheda, la sera prima funzionava e il giorno dopo no :(
Però devo dire che ho un mouse usb con la sfera che funziona bene su tutte le porte!
Devo anche dire che sia la tastiera che la chiave usb avevano 3-4 anni e la chiavetta ne ha fatte di connessione/disconnessioni!
Credo (e spero) non sia la mainboard il problema, ma i componenti usurati :mc:
Dopo una tastiera usb e un mouse usb ottico che poi si è "ripreso"...è accaduto con una key usb...messa per la prima volta su questa scheda, la sera prima funzionava e il giorno dopo no :(
Però devo dire che ho un mouse usb con la sfera che funziona bene su tutte le porte!
Devo anche dire che sia la tastiera che la chiave usb avevano 3-4 anni e la chiavetta ne ha fatte di connessione/disconnessioni!
Credo (e spero) non sia la mainboard il problema, ma i componenti usurati :mc:
Ti costa meno comprare una p5w-dh sul mercatino che aspettare di fondere qualcosa di realmente costoso.
Ti costa meno comprare una p5w-dh sul mercatino che aspettare di fondere qualcosa di realmente costoso.
Ne ho due P5W, mi sa che alla fine rottamo questa che mi sta creando problemi...
Però è strana sta cosa...mi piacerebbe poter testare queste porte usb...
Ne ho due P5W, mi sa che alla fine rottamo questa che mi sta creando problemi...
Però è strana sta cosa...mi piacerebbe poter testare queste porte usb...
Non e' cosi' strana, a ben pensarci basta qualche picco di voltaggio o di corrente e si spaccano le periferiche. E per causare questo, "basta" che si rompa poca roba.
berto1886
21-05-2010, 22:17
Non e' cosi' strana, a ben pensarci basta qualche picco di voltaggio o di corrente e si spaccano le periferiche. E per causare questo, "basta" che si rompa poca roba.
quoto
tytano74
25-05-2010, 11:08
quoto
quoto si e molto facile con i picchi di voltaggio...:read:
Eleonorx
25-05-2010, 21:04
Ciao ragazzi, ho comprato un bel dissipatore della NOCTUA... NH-U12P SE2... ora vorrei spremere per benino il mio e6600.
Con qst scheda si riesce a portarlo stabile a 3,8 / 4 Ghz? (spero di arrivare a tanto almeno)
cè qualche discussione o qualcuno di voi che gentilmente mi può spiegare quali sono i parametri principali da modificare dal bios per ottenere un buon OC.?
grazie
Ciao ragazzi, ho comprato un bel dissipatore della NOCTUA... NH-U12P SE2... ora vorrei spremere per benino il mio e6600.
Con qst scheda si riesce a portarlo stabile a 3,8 / 4 Ghz? (spero di arrivare a tanto almeno)
cè qualche discussione o qualcuno di voi che gentilmente mi può spiegare quali sono i parametri principali da modificare dal bios per ottenere un buon OC.?
grazie
Secondo me a 4000 no... e' wallata mediamente (mediamente) poco sopra i 400. Ma ci sono eccezioni... l'unica e' provare sperando di avere un processore "fortunato" e un'occhio alle temperature. :)
Eleonorx
26-05-2010, 07:42
Vabbe Anche se non arriva a 4ghz, anche se un tentativo lo vorrei fare, penso che a 3,8ghz non dovrebbe avere grossi problemi. Tu che dici?
Grazie mille per le immagini, appena posso faccio tutte le prove...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.