View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5W DH Deluxe - Intel 975
Be' la curiosità è lecita, d'altra parte neanche la mia li regge i 400, anche se adesso col molti a 11x non ne sento molto la necessità di un fsb simile :D
E cmq bisogna ricordare che anche i processori hanno i loro fsb wall e quindi ora come ora non saprei se è colpa del procio o della mobo.
Cmq ora faccio un test per vedere a quanto arrivo di fsb con sto procio magari abbassando il molti :D
Responso: molti 6x a 333 nemmeno parte neanche con i voltaggi + alti. a 320 sì. La cosa è un po' strana in quanto ricordo perfettamente che coi vecchi processori (e con bios precedenti all'ultimo 2302) con molti + basso che ho avuto (9x) a 333 ci andava. Bah, poco male, tanto lo tengo a 266x11 con ram a 800, se proprio voglio esagerare lo metto a 300.
Io x esempio sono tornato al 1901 perche coi new bios la mobo non funzionava + come prima.Cmq mi sembra molto strano che non vada neppre a 333,le + sfortunate sui 365/370 ci arrivano.
Non sò effettivamente quando è stata aquistata la mobo, dovrei chiedere.
Quindi non abbiamo modo di conoscere la ver. del bios senza avviare la mobo.
m'era parso che da qualche parte sul thread s'era scritto che la ver. si poteva
leggere direttamente sul chip. Io qui leggo un numero lungo e non da 4 cifre.
a questo punto i problemi potrebbero essere 3:
-CPU andata
-Mobo andata ( o entrambi). Non esiste un test per stabilirlo senza disporre di altri componenti?
-Incompatibilità del BIOS
Escludo a priori problemi d'alimentazione.
Allora prova a fare in questo modo e secondo me parte:
Togli la batteria dalla mobo
sposta il jumper x fare Cmos x 10 secondi(quello vicino ai connettori sata arancioni)
Rimetti il jumper come prima
Metti la batteria
E vedi se parte il pc
Be' la curiosità è lecita, d'altra parte neanche la mia li regge i 400, anche se adesso col molti a 11x non ne sento molto la necessità di un fsb simile :D
E cmq bisogna ricordare che anche i processori hanno i loro fsb wall e quindi ora come ora non saprei se è colpa del procio o della mobo.
Cmq ora faccio un test per vedere a quanto arrivo di fsb con sto procio magari abbassando il molti :D
Responso: molti 6x a 333 nemmeno parte neanche con i voltaggi + alti. a 320 sì. La cosa è un po' strana in quanto ricordo perfettamente che coi vecchi processori (e con bios precedenti all'ultimo 2302) con molti + basso che ho avuto (9x) a 333 ci andava. Bah, poco male, tanto lo tengo a 266x11 con ram a 800, se proprio voglio esagerare lo metto a 300.
ah.. cosi poco, le ram che divisore le hai?
ho installato l'ultima versione del bios disponibile (la 2302) ho disattivato da bios tutto quello che non necessito...tipo la porta firewire, la seconda porta lan ecc...disattivo anche la scheda audio (ho una creative x-fi) salvo ed esco...spengo il pc...quando riaccendo il pc e entro sul bios ho tutto disabilitato (ciò che ho disabilitato io) tranne l'audio che è di nuovo abilitato...avete anche voi questo problema? da cosa pò dipendere? come posso risolvere? grazie
Una domanda...ma la Wireless Lan di questa scheda madre...posso utilizzarla come mandante di segnale ? o solo come ricevente?
Insomma se io volessi collegarci il mio ipod touch, o psp..posso?
Una domanda...ma la Wireless Lan di questa scheda madre...posso utilizzarla come mandante di segnale ? o solo come ricevente?
Insomma se io volessi collegarci il mio ipod touch, o psp..posso?
si si può devi solo configurare la scheda wifi col programma asus wi-fi ap solo, impostare la scheda come ap e configurarla secondo procedura descritta sul manuale apposito
socialscalator
14-12-2007, 23:03
Quali sono i driver per chipset migliori?
si si può devi solo configurare la scheda wifi col programma asus wi-fi ap solo, impostare la scheda come ap e configurarla secondo procedura descritta sul manuale apposito
Ok grazie mille!
Stavo giusto leggendo il manuale...ma non ho capito una cosa...
Ho istallato il driver della wifi x vista, ho istallato il wi-fi ap solo per vista...ma non mi fa partire l'applicazione...anzi non mi vede proprio la scheda realtek...da problemi di istallazione!
system450
15-12-2007, 14:34
L'e6850 con fsb a 1333 è supportato da questa scheda madre aggiornando il bios all'ultimo disponibile ?
C'è qualche problema con un fsb così alto e le temperature del chipset ?
;)
Rougequellovero
15-12-2007, 18:32
si che è supportato. comunque per queste richieste, c'è il sito asus con l'elenco dei processori supportati con riferimento al bios dal quale è stato introdotto il supporto.
Ragazzi mi sapete aiutare?
Da qualche tempo al pc accadono cose strane, e non so se dipenda dall'overclock (non credo...)
Ho raggiunto tempo fa i 3,4 GHz con l'E6700 su questa scheda madre, con un voltaggio di 1.5V circa. Tutto bene per molti mesi; orthos non dava mai problemi!
Da un po' di tempo noto che in qualche gioco il pc si riavvia... la temperatura della scheda video è nella norma... ma stranamente mi accorgo che gli hard disk lavorano moltissimo poco prima che il pc si spegne, oppure a volte rimane bloccato mentre su internet guardo dei video e poi reboota. Al riavvio durante il POST, il check dei componenti è rallentato enormemente a causa del ritardato riconoscimento dei due hard disk, dovuto però ai dua hard disk che si avviano molto lentamente e uno dopo l'altro (sento il rumore di inizio rotazione dei piatti che va via via aumentando).
Oggi riprovo ad eseguire Orthos... per 26 minuti circa nessun problema, ma poco dopo.. si riavvia il PC! E temperature inferiori ai 60 gradi, massimo 59 in full load (considerato che ho il pc acceso da stamattina con il case completamente chiuso, e all'interno è davvero poco ventilato... con case aperto, segno al max 56 gradi).
Non vorrei fosse la scheda madre, che in qualche modo dia problemi agli hard disk e/o alla cpu. Che ne dite? Può essere? Perchè fino ad ora l'overclock era stabile a meraviglia! E poi, dopo qualche mese, dovrebbe ulteriormente stabilizzarsi a causa del fatto che, aumentando il voltaggio, con il fenomeno dell'elettromigrazione (o come si chiama) gli elettroni circolano su piste più libere. Ovviamente per eseguire questa tecnica in maniera ortodossa bisogna aumentare di moltissimo il voltaggio e far andare il procio in full per diversi giorni, comunque applicando questo ragionamento ho pensato che, allo 0,00000001%, l'overclock potesse aver causato questo beneficio, anche se infimo.
Ma anche se ciò fosse improbabile, il PC fino a poco tempo fa era stabilissimo!
Se secondo voi non riguarda la scheda madre, posterò nella sezione overclock, magari...
Da qualche tempo al pc accadono cose strane, e non so se dipenda dall'overclock (non credo...)
Ho raggiunto tempo fa i 3,4 GHz con l'E6700 su questa scheda madre, con un voltaggio di 1.5V circa. Tutto bene per molti mesi; orthos non dava mai problemi!
Da un po' di tempo noto che in qualche gioco il pc si riavvia... la temperatura della scheda video è nella norma... ma stranamente mi accorgo che gli hard disk lavorano moltissimo poco prima che il pc si spegne, oppure a volte rimane bloccato mentre su internet guardo dei video e poi reboota. Al riavvio durante il POST, il check dei componenti è rallentato enormemente a causa del ritardato riconoscimento dei due hard disk, dovuto però ai dua hard disk che si avviano molto lentamente e uno dopo l'altro (sento il rumore di inizio rotazione dei piatti che va via via aumentando).
Oggi riprovo ad eseguire Orthos... per 26 minuti circa nessun problema, ma poco dopo.. si riavvia il PC! E temperature inferiori ai 60 gradi, massimo 59 in full load (considerato che ho il pc acceso da stamattina con il case completamente chiuso, e all'interno è davvero poco ventilato... con case aperto, segno al max 56 gradi).
Non vorrei fosse la scheda madre, che in qualche modo dia problemi agli hard disk e/o alla cpu. Che ne dite? Può essere? Perchè fino ad ora l'overclock era stabile a meraviglia! E poi, dopo qualche mese, dovrebbe ulteriormente stabilizzarsi a causa del fatto che, aumentando il voltaggio, con il fenomeno dell'elettromigrazione (o come si chiama) gli elettroni circolano su piste più libere. Ovviamente per eseguire questa tecnica in maniera ortodossa bisogna aumentare di moltissimo il voltaggio e far andare il procio in full per diversi giorni, comunque applicando questo ragionamento ho pensato che, allo 0,00000001%, l'overclock potesse aver causato questo beneficio, anche se infimo.
Se secondo voi non riguarda la scheda madre, posterò nella sezione overclock, magari...
saranno i dischi col raid 0 che stanno andando a put...a???:rolleyes:
sciogli il raid, installa l'os solo su uno dei dischi e fai un controllo completo di entrambi gli HD con seatool.
sciogli il raid, installa l'os solo su uno dei dischi e fai un controllo completo di entrambi gli HD con seatool.
Sembra anche a me che siano i dischi... che test mi consigli con SeaTool?
così su 2 piedi non mi ricordo precisamente, comunque c'era qualcosa tipo "test completo"
così su 2 piedi non mi ricordo precisamente, comunque c'era qualcosa tipo "test completo"
Ecco la schermata del software con i diversi test:
http://aycu17.webshots.com/image/37776/2002555710477312443_rs.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2002555710477312443)
Il test avanzato potrebbe cancellare dati...
giovonni
16-12-2007, 01:17
ah.. cosi poco, le ram che divisore le hai?
C'era scritto, 266 bus cpu / 800 ram.
Ecco la schermata del software con i diversi test:
http://aycu17.webshots.com/image/37776/2002555710477312443_rs.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2002555710477312443)
Il test avanzato potrebbe cancellare dati...
comincia a fargli fare tutti gli altri
te lo dissi qualke mese fà ke i maxtor fanno ca..........re!!!!!!!!! ti stà capitando quello ke successe a me, file ke x aprirsi ci voleva un'ora e diski bollenti nonostante avevo il case ventilato:O
te lo dissi qualke mese fà ke i maxtor fanno ca..........re!!!!!!!!! ti stà capitando quello ke successe a me, file ke x aprirsi ci voleva un'ora e diski bollenti nonostante avevo il case ventilato:O
E poi cosa ti è successo? HD fusi??
E poi cosa ti è successo? HD fusi??
già:cry:
già:cry:
Azz... ma così all'improvviso? Quali sintomi, in particolare, ti davano gli HD?
Azz... ma così all'improvviso? Quali sintomi, in particolare, ti davano gli HD?
lo scritto, x aprire qualcosa ci voleva molto tempo,toccando con mano l'hard disk mi accorsi ke scottavano e facendo una rilevazione con programmi ke controllano gli hard disk mi dicevano ke c'erano problemi e temperature oltre i 50 gradi,allora feci l'rma dove li ho comprati ed in cambio ho preso il raptor con una piccola differenza;)
beh dai non generalizziamo, c'è un mio amico che avrà almeno una 20ina di maxtor tutti in perfette condizioni.
Stivmaister
16-12-2007, 21:43
no, non mi pare che il CPC sia selezionabile nel bios... ad essere sincero ricordo di averlo potuto selezionare solo in motherboard AMD (vecchie di 1 o 2 anni ormai)
Solo su mobo x AMD? :mad:
http://www.pctuner.net/forum/overclock/91243-n-b-c-l-teamgroup-ddr2-1200-700-mhz-club.html
Guardate i primi screen di quel link, poi ditemi ancora che con le mobo Asus o per Intel non è possibile impostare il 2T x le ram!!! :O
poi ditemi ancora che con le mobo Asus o per Intel non è possibile impostare il 2T x le ram!!! :O
e infatti non ho scritto niente del genere, ma magari pur citando me ti riferivi a qualcun altro :wtf:
berto1886
17-12-2007, 09:25
beh dai non generalizziamo, c'è un mio amico che avrà almeno una 20ina di maxtor tutti in perfette condizioni.
Azz... complimenti... saranno quelli nuovi prodotti da seagate
cOREvENICE
17-12-2007, 11:22
Io ho avuto solo Maxtor DiamondMax SATA II è per ora vanno benone tutti.
Quelli nuovi DiamondMax 21 non scaldano niente i vecchi DiamondMax 10 stufette xò 16mb di cache :D
Addirittura ho fulminato un DiamondMax 21 quelli nuovi inserendo il molex al contrario... e BOOM si è bruciata la piastra :ncomment:
Poi dopo qualche giorno di pianto ho smontato la piastra ed ho scoperto un componente
in corto un cosino nero con scritto sopra OE R 733 una pista saltata e due induttanze da 0 ohm fulminate...:stordita:
risistemato il tutto è MIRACOLO FUNZIONA ANCORA :Prrr:
Ora è in raid con un'altro hd identico da giorni :ciapet: ... è tornato nuovo anche perchè le saldature
non si vedono sono sotto la piastra :D
Stivmaister
17-12-2007, 13:36
Ma come si fa a impostare il 2T con 'sta mobo? :O
lo scritto, x aprire qualcosa ci voleva molto tempo,toccando con mano l'hard disk mi accorsi ke scottavano e facendo una rilevazione con programmi ke controllano gli hard disk mi dicevano ke c'erano problemi e temperature oltre i 50 gradi,allora feci l'rma dove li ho comprati ed in cambio ho preso il raptor con una piccola differenza;)
Sintomi classici ! Anche a me l'hanno fatto un paio di Maxtor !
Si fotte proprio la meccanica ! Quando fa così non è un problema di Elettronica !
magic carpet
17-12-2007, 17:11
Ma come si fa a impostare il 2T con 'sta mobo? :O
Non vorrei sbagliarmi, ma io sapevo che su chipset Intel le RAM vanno a 2T mentre su AMD a 1T in automatico e che questo parametro non si può modificare.
Smentitemi pure e ne sarò lieto! ;)
ciao raga, innanzitutto volevo fare i complimenti per questo thread, ma sto impazzendo con tutte ste pagine:)
tornando it volevo porvi un paio di domande:
1)ho questa mobo da un bel po e sicomme ho notato e letto che ci sono problemi con il supporto cpu e con il bios volevo sapere come faccio a vedere che bios ho sulla mia mobo? ho visto che c'è una immagine ma non riesco a capire dove si trova esattamente.
2) cosa mi suggerite di mettere su un core2 6850 o un q6600? supporta anche la versione g0?
3) qualcuno di voi ha due schede video in crossifre? ci sono problemi con le nuove video ati tipo hd3850/3870? i driver come sono?
ciao e grazie raga:)
Azz... complimenti... saranno quelli nuovi prodotti da seagate
no, sono tutti vecchi...anzi mooolto vecchi.
ciao raga, innanzitutto volevo fare i complimenti per questo thread, ma sto impazzendo con tutte ste pagine:)
tornando it volevo porvi un paio di domande:
1)ho questa mobo da un bel po e sicomme ho notato e letto che ci sono problemi con il supporto cpu e con il bios volevo sapere come faccio a vedere che bios ho sulla mia mobo? ho visto che c'è una immagine ma non riesco a capire dove si trova esattamente.
2) cosa mi suggerite di mettere su un core2 6850 o un q6600? supporta anche la versione g0?
3) qualcuno di voi ha due schede video in crossifre? ci sono problemi con le nuove video ati tipo hd3850/3870? i driver come sono?
ciao e grazie raga:)
Ciao!
1) Per vedere la versione del bios, puoi usare o CPU-Z (scheda Mainboard) oppure quando premi Canc per accedere al setup del bios, o anche mentre premi TAB durante il post, vedi la versione (che è del tipo 1xxx oppure 2xxx, dove ovviamente le x rappresentano dei numeri).
2) Imho questa mobo non è adatta per i Quad... molti esemplari hanno un fsb wall molto basso, perciò se vuoi ottenere degli overclock ben al di sopra dei 3 GHz devi munirti di un Quad con moltiplicatore stock elevato; however, il Q6600 ha un molti 9x che è già molto buono. Se accerti che la tua mobo arriva con i quad anche a 360 di BUS, ad esempio col Q6600 col moltiplicatore 9x saresti a 3,24 GHz circa di overclock... Cmq io ti consiglio di accertarti che la mobo supporti i 400, in modo da sfruttare al max le DDR2 800 MHz in sincrono...
3) Per il CrossFire non dovrebbero esserci problemi, però secondo me non è affatto utile! Invece di spendere tanti soldi per due hd3870, perchè non prendi una bella GeForce 8800GTS (ultima versione)??? Costa "poco" e offre le stesse prestazioni (anche migliori...) delle più costose GTX!!!
Ciao!
1) Per vedere la versione del bios, puoi usare o CPU-Z (scheda Mainboard) oppure quando premi Canc per accedere al setup del bios, o anche mentre premi TAB durante il post, vedi la versione (che è del tipo 1xxx oppure 2xxx, dove ovviamente le x rappresentano dei numeri).
2) Imho questa mobo non è adatta per i Quad... molti esemplari hanno un fsb wall molto basso, perciò se vuoi ottenere degli overclock ben al di sopra dei 3 GHz devi munirti di un Quad con moltiplicatore stock elevato; however, il Q6600 ha un molti 9x che è già molto buono. Se accerti che la tua mobo arriva con i quad anche a 360 di BUS, ad esempio col Q6600 col moltiplicatore 9x saresti a 3,24 GHz circa di overclock... Cmq io ti consiglio di accertarti che la mobo supporti i 400, in modo da sfruttare al max le DDR2 800 MHz in sincrono...
3) Per il CrossFire non dovrebbero esserci problemi, però secondo me non è affatto utile! Invece di spendere tanti soldi per due hd3870, perchè non prendi una bella GeForce 8800GTS (ultima versione)??? Costa "poco" e offre le stesse prestazioni (anche migliori...) delle più costose GTX!!!
ciao scusami ma mi sono spiegato male, la mobo non è montata quindi non posso fare quelle procedure con cpu-z e robe varie, avevo letto qlc pagina dietro che c'era la possibilità di vedere la versione del bios direttamente dalla mobo...ma vedendo l'immagine postata da un utente non riesco a capire bene dov'è collocata;/ tu sai spiegarmi meglio?
per il resto si avevo letto dei problemi del bus sinceramente non potendola testare non so, in ogni caso ho preso delle ram teamgroup 2x1gb ddr2 800mhz 4-4-4-12 xtreem (2.0v-2.2v) penso si abbinino bene su questa mobo:)
per il crossifre si sono un po indeciso, visto che ho sempre avuto nvidia e vedendo i test dell'ultima gts sono pienamente d'accordo con te:p ed in piu non dovrei avere problemi nei vari giochi con questa vga:)
un'altra domanda scusami eh, vedendo i test in giro e raffrontando le due cpu dicono che il 6850 avendo una frequenza maggiore del quad spinga di piu nei giochi....verò?
grazie di nuovo:)
ciao scusami ma mi sono spiegato male, la mobo non è montata quindi non posso fare quelle procedure con cpu-z e robe varie, avevo letto qlc pagina dietro che c'era la possibilità di vedere la versione del bios direttamente dalla mobo...ma vedendo l'immagine postata da un utente non riesco a capire bene dov'è collocata;/ tu sai spiegarmi meglio?
per il resto si avevo letto dei problemi del bus sinceramente non potendola testare non so, in ogni caso ho preso delle ram teamgroup 2x1gb ddr2 800mhz 4-4-4-12 xtreem (2.0v-2.2v) penso si abbinino bene su questa mobo:)
per il crossifre si sono un po indeciso, visto che ho sempre avuto nvidia e vedendo i test dell'ultima gts sono pienamente d'accordo con te:p ed in piu non dovrei avere problemi nei vari giochi con questa vga:)
un'altra domanda scusami eh, vedendo i test in giro e raffrontando le due cpu dicono che il 6850 avendo una frequenza maggiore del quad spinga di piu nei giochi....verò?
grazie di nuovo:)
Devi vedere sul chip del bios, che è situato in basso (non ricordo se a sx o a dx), cmq è in fondo in fondo.... lo noti subito, è un chip in rilievo.
Le ram sono ok.
Le prestazioni del QX6850 le raggiungi acquistando un Q6600 (stepping G0, mi raccomando !!!) e overcloccandolo...
Devi vedere sul chip del bios, che è situato in basso (non ricordo se a sx o a dx), cmq è in fondo in fondo.... lo noti subito, è un chip in rilievo.
Le ram sono ok.
Le prestazioni del QX6850 le raggiungi acquistando un Q6600 (stepping G0, mi raccomando !!!) e overcloccandolo...
ok controllo;)
ma io non intendevo il QX6850 bensi il core2 6850:)
ok controllo;)
ma io non intendevo il QX6850 bensi il core2 6850:)
Ah ecco :D
Beh, in questo caso se vuoi restare sul dual core l'E6750 va benone... cmq io fossi in te prenderei il quad... è il futuro dei processori!!! Tra un po' nasceranno un sacco di applicazioni che sfrutteranno i quad core, anche gli stessi giochi...
troppotardi
18-12-2007, 02:37
.... please una guida passo passo x OC per bene questa mobo dove la trovo ???
quanto di FSB raggiunge unE6700
con ram ddr 800 cas4 ????
ciao
thnks
ciao
pam
:help:
Ma usando questa scheda con un Q6600 senza fare OC, ha problemi, è limitata nelle prestazioni, o di default funziona bene, altrimenti prima di montare il mio nuovo pc mi compro una scheda madre nuova ( consigli ). Ho questa avanzata a casa per questo ve lo chiedo.
Ciao.
.... please una guida passo passo x OC per bene questa mobo dove la trovo ???
quanto di FSB raggiunge unE6700
con ram ddr 800 cas4 ????
ciao
thnks
ciao
pam
:help:
Ciao,
puoi tirarlo per benino quel procio... se la tua mobo è fortunata potresti anche raggiungere i 400 di BUS... cmq ti consiglio di aprire una discussione nella sezione overclock ;)
Ma usando questa scheda con un Q6600 senza fare OC, ha problemi, è limitata nelle prestazioni, o di default funziona bene, altrimenti prima di montare il mio nuovo pc mi compro una scheda madre nuova ( consigli ). Ho questa avanzata a casa per questo ve lo chiedo.
Ciao.
@ default da ciò che ho visto sul forum i Q6600 lavorano egregiamente con la scheda...
Ragazzi chi di voi ha l'ultimo bios, il 2406 ?????
Io sono al 2004; chi ha aggiornato al 2406 ha notato miglioramenti oppure controindicazioni???
Allora prova a fare in questo modo e secondo me parte:
Togli la batteria dalla mobo
sposta il jumper x fare Cmos x 10 secondi(quello vicino ai connettori sata arancioni)
Rimetti il jumper come prima
Metti la batteria
E vedi se parte il pc
Rieccomi di nuovo!
Vi prego di prendere sul serio la mia "supplica", sono disperato e depresso. :muro: :muro: :muro:
Tutte le prove che mi avete suggerito le ho fatto già prima di postare il problema la prima volta.
1. Ho comandato un Pentium Dual Core E2140, lo messo al posto del E6700conroe ma non cambia proprio nulla.
2. Tutte le ventole partono, la luce sulla mobo si accende, nessun beep, nessun segnale sul monitor.
3. (particolare inedito) dopo un minuto la ventola della CPU si spegne, tutte le altre continuano a girare.
4. Test ripetuto escludendo tutte le periferiche. Stesso risultato!
***Cosa mi consigliate ora?***
Dovrei consegnare il PC al cliente entro Natale
***Grazie anticipatamente per ogni forma di aiuto efficace***
Pasky
Stivmaister
18-12-2007, 12:57
Questi driver sono compatibili con la sk audio della mobo?
http://www.hwupgrade.it/download/file/2588.html
giovonni
18-12-2007, 13:47
Rieccomi di nuovo!
Vi prego di prendere sul serio la mia "supplica", sono disperato e depresso. :muro: :muro: :muro:
Tutte le prove che mi avete suggerito le ho fatto già prima di postare il problema la prima volta.
1. Ho comandato un Pentium Dual Core E2140, lo messo al posto del E6700conroe ma non cambia proprio nulla.
2. Tutte le ventole partono, la luce sulla mobo si accende, nessun beep, nessun segnale sul monitor.
3. (particolare inedito) dopo un minuto la ventola della CPU si spegne, tutte le altre continuano a girare.
4. Test ripetuto escludendo tutte le periferiche. Stesso risultato!
***Cosa mi consigliate ora?***
Dovrei consegnare il PC al cliente entro Natale
***Grazie anticipatamente per ogni forma di aiuto efficace***
Pasky
Ciao, compra un bios nuovo oppure flasha a caldo su altra mobo p5wdh deluxe.
Crazy rider89
18-12-2007, 14:28
Ciao, compra un bios nuovo oppure flasha a caldo su altra mobo p5wdh deluxe.
Quoto
ragazzi ma questa mobo arriva solo sui 400 di fsb?
pensavo molto di più...per una mobo del genere :confused:
quindi non c'è possibilità che regga i core 2 duo 1600 :(
oltre al qx9650 quale altra cpu arriverà con 45nm e 1333 di bus?
scusate l'ignoranza :muro: :D
riokbauto
18-12-2007, 16:13
Quoto
ragazzi ma questa mobo arriva solo sui 400 di fsb?
pensavo molto di più...per una mobo del genere :confused:
quindi non c'è possibilità che regga i core 2 duo 1600 :(
oltre al qx9650 quale altra cpu arriverà con 45nm e 1333 di bus?
scusate l'ignoranza :muro: :D
con qualche accortezza anche qualcosa di +
con qualche accortezza anche qualcosa di +
già a quanto pare dipende molto dal :ciapet: e dalla rev della mobo, la seconda rev in teoria dovrebbe salire di più.
la mia mobo 1rev arriva facilmente ai 400 e li supera, il mio fsb max è circa 430mhz al contrario di molti altri che nn riescono ad arrivara ai 400
Ho letto questa guida per sostituire la pasta termica rinsecchitta dai dissy di nb e sb: http://www.rendering3d.it/ext/p5wdh/index.html
Però non ho capito una cosa: il dissy ausiliario lamellare in alto a sinistra, quello cioè che dovrebbe raffreddare i cosetti dell'alimentazione del processore (i regolatori di tensione, se non sbaglio, vero???) dovrebbero avere un pad nero inferiore a contatto con questi aggeggini elettronici. Dalla guida si evince che il pad non va tolto. Ma quando si stacca il dissipatore del nb e quindi anche questo lamellare, il pad viene via facilmente? Qualcuno ha eseguito l'operazione e può darmi qualche dritta in merito? Viene invalidata la garanzia o alla Asus, al limite, non si accorgono del cambio di pasta termica?:D Avete riscontrato miglioramenti nelle temperature?
Stivmaister
18-12-2007, 17:38
Ho letto questa guida per sostituire la pasta termica rinsecchitta dai dissy di nb e sb: http://www.rendering3d.it/ext/p5wdh/index.html
Però non ho capito una cosa: il dissy ausiliario lamellare in alto a sinistra, quello cioè che dovrebbe raffreddare i cosetti dell'alimentazione del processore (i regolatori di tensione, se non sbaglio, vero???) dovrebbero avere un pad nero inferiore a contatto con questi aggeggini elettronici. Dalla guida si evince che il pad non va tolto. Ma quando si stacca il dissipatore del nb e quindi anche questo lamellare, il pad viene via facilmente? Qualcuno ha eseguito l'operazione e può darmi qualche dritta in merito? Viene invalidata la garanzia o alla Asus, al limite, non si accorgono del cambio di pasta termica?:D Avete riscontrato miglioramenti nelle temperature?
Non bisogna avere paura del produttore, tanto non controllano mai loro!!!
Sono gli shop che controllano che ogni virgola sia al suo posto come quando è stata fabbricata!!!
Al produttore costa meno mandarcene una nuova che avere un tecnico che controlla tutti gli RMA se davvero sono da sostituire o rimandare indietro!!! ;)
Non bisogna avere paura del produttore, tanto non controllano mai loro!!!
Sono gli shop che controllano che ogni virgola sia al suo posto come quando è stata fabbricata!!!
Al produttore costa meno mandarcene una nuova che avere un tecnico che controlla tutti gli RMA se davvero sono da sostituire o rimandare indietro!!! ;)
:D
Se al limite eseguo la mod e poi in seguito devo mandare la mobo in assistenza, in garanzia, il tecnico che mi ha assemblato il pc non credo sappia dell'esistenza della pasta termica sotto i dissipatori di nb e sb (è un emerito niubbo :sofico:)... al limite se loro la spediscono poi alla Asus... quello è il problema! :
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
@ Stivmaister e Mr.G87: che vcore avete sul vostro procio???
Stivmaister
18-12-2007, 18:02
Se al limite eseguo la mod e poi in seguito devo mandare la mobo in assistenza, in garanzia, il tecnico che mi ha assemblato il pc non credo sappia dell'esistenza della pasta termica sotto i dissipatori di nb e sb (è un emerito niubbo :sofico:)... al limite se loro la spediscono poi alla Asus... quello è il problema! :
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
@ Stivmaister e Mr.G87: che vcore avete sul vostro procio???
Pensi che chi OC pesantemente con HW pieno di modifiche si preoccupi di ripulire tutto quando deve mandare qualcosa al produttore?
xchè non ha senso modificare l'HW e poi ripulire il tutto per mandarlo allo shop quando con il produttore fai meno fatica!!! :D
Riguardo al voltaggio, devo essere intorno ai 1,450V @ 3600Mhz con raffreddamento a liquido!!!
Pensi che chi OC pesantemente con HW pieno di modifiche si preoccupi di ripulire tutto quando deve mandare qualcosa al produttore?
xchè non ha senso modificare l'HW e poi ripulire il tutto per mandarlo allo shop quando con il produttore fai meno fatica!!! :D
Riguardo al voltaggio, devo essere intorno ai 1,450V @ 3600Mhz con raffreddamento a liquido!!!
E per le placchette dei dissy di nb e sb? Sono fortemente tentato dal rimuoverle, ma poi eventualmente come si riattaccano? In quel caso il produttore se ne accorge eccome se ho modificato i dissy! :sofico:
Chiedevo per il voltaggio perchè nella sezione overclock sto seguendo un oc in cui un utente con almeno 1,45/1.45V riusciva ad essere stabile a 400 MHz di fsb :eek: Con voltaggio inferiore aveva praticamente il mio stesso fsb wall!:doh:
Stivmaister
18-12-2007, 18:53
Chiedevo per il voltaggio perchè nella sezione overclock sto seguendo un oc in cui un utente con almeno 1,45/1.45V riusciva ad essere stabile a 400 MHz di fsb :eek: Con voltaggio inferiore aveva praticamente il mio stesso fsb wall!:doh:
Hai link x favore? :)
Hai link x favore? :)
http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1630858 ;)
E per le placchette dei dissy di nb e sb? Sono fortemente tentato dal rimuoverle, ma poi eventualmente come si riattaccano? In quel caso il produttore se ne accorge eccome se ho modificato i dissy! :sofico:
Se vuoi togliere le plachette non ti preoccupare,sono solo fissate con colla,le mie e gia 1 anno che le ho tolte e la colla sulle plachetta attacca ancora,quindi se le devi rimettere lo puoi fare.Stai solo attento quando le togli a non piegarle o torcerle troppo,cosi non si vede nemmeno che le hai tolte un domani che la rivendi o fai 1 RMA.
Se vuoi togliere le plachette non ti preoccupare,sono solo fissate con colla,le mie e gia 1 anno che le ho tolte e la colla sulle plachetta attacca ancora,quindi se le devi rimettere lo puoi fare.Stai solo attento quando le togli a non piegarle o torcerle troppo,cosi non si vede nemmeno che le hai tolte un domani che la rivendi o fai 1 RMA.
Lol grazie del consiglio!! Le placche sono facili da rimuovere?
Ma tu hai anche cambiato la pasta termica ai due dissy della mobo?
Stivmaister
18-12-2007, 20:59
E' il minimo!!! :O
Quella originale non vale niente a confronto di un buon velo di Artic Silver!!! ;)
magic carpet
18-12-2007, 21:35
Piccolo OT: :)
ma se formatto e reinstallo windows da dvd, devo ricostruire il RAID dal BIOS della Intel oppure l'array resta intatto?
Grazie
M_C
Lol grazie del consiglio!! Le placche sono facili da rimuovere?
Si,io piano piano ho sollevato 1 estremita poi l'altra facendo attenzione a non deformare molto le 2 lamierine.
Si ho cambiato la pasta con della Artic
Maurizio XP
19-12-2007, 01:28
Ciao a tutti, per ora ho un 6750 con bus a 1333Mhz e ram 667 quindi funziona sincrona giusto?
Mi conviene prendere una ddr2 800?
Altra cosa, potrei usare delle ddr2 1066Mhz impostando un moltiplatore corretto per la ram (senza fare overclock di cpu - bus etc)?
berto1886
19-12-2007, 10:09
Se prendi le DDR 800 hai + margine di oc, e casomai le fai andare in asincrono cm faccio io... così c'hai la ram + veloce ;)
Maurizio XP
19-12-2007, 11:11
a me interessa poco oc, cmq le ddr 800 in asincrono sono più veloci delle 667 in sincrono?
E le 1066 è possibile usarle senza oc in modo che siano in sincrono?
ma da dove si vede la revisione del processore, nel mio caso un q6600 ?
Grazie ciao.
Grazie ciao.
devi usare software tipo cpu-z, c'è la voce rev. e tante altr info sul tuo processore, ram e mobo
Stivmaister
19-12-2007, 11:30
Grazie ciao.
Scarica CPU-Z!!! ;)
il mio è G0, com'è ? Il peggiore presumo.
...revisione di circuito integrato disponibile per i processori classe Q6600 di Intel.
Grazie.
Marco71.
The_Saint
19-12-2007, 12:03
Attualmente è la revisione migliore... ;)
...revisione di circuito integrato disponibile per i processori classe Q6600 di Intel.
Grazie.
Che vuol dire tutto ciò ?
giovonni
19-12-2007, 12:15
Grazie.
Che vuol dire tutto ciò ?
Boh :D, cmq the_saint ti ha risposto in maniera assolutamente perfetta.
Boh :D
E' l'ultima revision del procio! La migliore anche perchè scalda molto meno rispetto alla b3! :sofico:
giovonni
19-12-2007, 13:44
E' l'ultima revision del procio! La migliore anche perchè scalda molto meno rispetto alla b3! :sofico:
Pavi... :D, il modo in cui l'aveva definito l'altro utente era obiettivamente criptico per un neofita, non credi? E poi che fosse l'ultima versione non l'aveva mica scritto, le revisioni non sono le ultime se non lo si specifica ;)
Maurizio XP
19-12-2007, 13:52
ma alla fine la nostra bella scheda madre supporta le ddr2 1066 o no?
Gianky83
19-12-2007, 14:01
Salve ragazzi
ho un dubbio sulla ram
posseggo una DDR2 S3+ 1Gb 800Mhz
ne vorrei comperare un altro Gb però ho visto
la
OCZ DDR2 6400 Platinum XTC 2GB Kit (1Gbx2) 4-4-4
come è ??
è migliore della S3+
siccome il mio fornitore c'è l'ha in offerta 2X1Gb a 52€
vorrei farci un pensierino
AIUTATEMI:help:
Vi ringrzio anticipatamente
giovonni
19-12-2007, 14:13
Salve ragazzi
ho un dubbio sulla ram
posseggo una DDR2 S3+ 1Gb 800Mhz
ne vorrei comperare un altro Gb però ho visto
la
OCZ DDR2 6400 Platinum XTC 2GB Kit (1Gbx2) 4-4-4
come è ??
è migliore della S3+
siccome il mio fornitore c'è l'ha in offerta 2X1Gb a 52€
vorrei farci un pensierino
AIUTATEMI:help:
Vi ringrzio anticipatamente
Prendi quelle e vendi le s3+, qualità indubbiamente differente a vantaggio della ocz, chiaro che le s3+ costano meno, ma non sono più i tempi in cui si pagavano 220€ per 2GB di ram decenti (ahime' io li pagai :()
Gianky83
19-12-2007, 15:04
Prendi quelle e vendi le s3+, qualità indubbiamente differente a vantaggio della ocz, chiaro che le s3+ costano meno, ma non sono più i tempi in cui si pagavano 220€ per 2GB di ram decenti (ahime' io li pagai :()
non me ne parlare io 15 mesi fà li ho paghati 90€
ciao raga son venuto a salutarvi, mi dovrebbe arrivare una nuova mobo e ora questa cercherò di venderla, ho gia aperto il thread... :rolleyes:
non rinnego niente pero, sono stato soddisfattissimo...!!
Gianky83
19-12-2007, 15:30
ciao raga son venuto a salutarvi, mi dovrebbe arrivare una nuova mobo e ora questa cercherò di venderla, ho gia aperto il thread... :rolleyes:
non rinnego niente pero, sono stato soddisfattissimo...!!
ciao
dato che tu hai montato 4Gb di ram come hai fatto??
asus dice che con winXp ne vedesolo 3Gb
siccome vorrei acquistare altra ram però ho letto che non viene rielvata da winXp sono incerto se prenderla o meno
ciao
dato che tu hai montato 4Gb di ram come hai fatto??
asus dice che con winXp ne vedesolo 3Gb
siccome vorrei acquistare altra ram però ho letto che non viene rielvata da winXp sono incerto se prenderla o meno
eh no, xp ne vede solo 3 di giga, se vuoi che ne riconosca 4 sia su xp che su vista devi isntallare la versione 64 bit del sistema operativo
Gianky83
19-12-2007, 15:41
eh no, xp ne vede solo 3 di giga, se vuoi che ne riconosca 4 sia su xp che su vista devi isntallare la versione 64 bit del sistema operativo
ma con xp 64Bit fiunziona tutto oppure alcuni programmi non funzionano
ma con xp 64Bit fiunziona tutto oppure alcuni programmi non funzionano
funziona tutto, l'SO stesso funziona meglio..
c'è la compatibilità ai programmi in 64-32bit
Gianky83
19-12-2007, 15:49
funziona tutto, l'SO stesso funziona meglio..
c'è la compatibilità ai programmi in 64-32bit
quindi supporta sia programmi a 64 che quelli a 32??
solo che io non riesco a trovare Xp Pac2 a 64
tu c'è l'hai
tu c'è l'hai
ehmm..si compra.. :stordita:
si supporta sia programmi 64, sia a 32, perche li emula apppunto a 32
a me ha sempre funzionato tutto per ora, tranne un gioco ma non so se è colpa del 64 bit :confused:
berto1886
19-12-2007, 16:07
Esatto
Esatto
:cincin:
cmq Gianky83 siamo un po OT, ti consiglierei di approfondire meglio nella sezione per sistemi operativi del forum..!trovi anche piu informazioni! :)
tu c'è l'hai
come detto correttamente da blengyo supporta i 2 tipi di programmi, io nn lo uso in quanto sto lavorando con 3gb di ram che il so a 32 bit riesce a gestire...
Gianky83
19-12-2007, 17:19
come detto correttamente da blengyo supporta i 2 tipi di programmi, io nn lo uso in quanto sto lavorando con 3gb di ram che il so a 32 bit riesce a gestire...
lui ha detto si compera lo so ma non l'ho trovato
Pavi... :D, il modo in cui l'aveva definito l'altro utente era obiettivamente criptico per un neofita, non credi? E poi che fosse l'ultima versione non l'aveva mica scritto, le revisioni non sono le ultime se non lo si specifica ;)
...che la G0 è l'ultima disponibile solo perché sottinteso al fatto che ho risposto immediatamente dopo alla domanda in cui si chiede se la "G0" è o meno la "peggiore".
E gli "step" sono revisioni di tutto l'insieme di processi (litografici, chimici, circuitali ecc.) che portano ad avere realizzato un dato circuito integrato.
Un processore (il prefisso "micro" andrebbe tolto stante il fatto che le dimensioni sono più che submicrometriche) è un circuito integrato, di elevata complessità (probabilmente classificabile secondo il modello U.L.S.I) ma in ultima analisi, a partire dal brevetto richiesto da Federico Faggin negli anni '70 in poi, un circuito "integrato".
Questo è quanto.
Grazie.
Marco71.
...che la G0 è l'ultima disponibile solo perché sottinteso al fatto che ho risposto immediatamente dopo alla domanda in cui si chiede se la "G0" è o meno la "peggiore".
E gli "step" sono revisioni di tutto l'insieme di processi (litografici, chimici, circuitali ecc.) che portano ad avere realizzato un dato circuito integrato.
Un processore (il prefisso "micro" andrebbe tolto stante il fatto che le dimensioni sono più che submicrometriche) è un circuito integrato, di elevata complessità (probabilmente classificabile secondo il modello U.L.S.I) ma in ultima analisi, a partire dal brevetto richiesto da Federico Faggin negli anni '70 in poi, un circuito "integrato".
Questo è quanto.
Grazie.
Marco71.
Cacchio! parla + potabile please! :D ,spiegazione + che perfetta,talmente bene che pari 1 compiuter :D , battutina :)
giovonni
19-12-2007, 23:08
Questo è quanto.
Grazie.
Marco71.
Prego :D, resta il fatto che è buona norma adeguare il proprio scire o in miglior maniera il proprio modo di interloquire al proprio referente altrimenti gli si dà senza alcun dubbio del deficiente (licenza poetica o meglio nel significato latino).
In secondo luogo la ringrazio, caro professore, per la sua disserzione riguardo l'appartenenza dei (micro)processori, anzichè la stessa delle più b(u)one more.
:mbe: sonno, scusate:doh:
}DrSlump{
20-12-2007, 01:29
Ho una piccola domanda per voi:
è possibile fare in modo che a pc spento venga tolta l'alimentazione anche alle porte usb?
Io pensavo che solo le 2 porte indicate nel manuale per collegare il telecomandino fossero sempre alimentate, invece a quanto pare lo sono anche le altre.
cOREvENICE
20-12-2007, 03:26
NUOVO BIOS QUI' (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socket775/P5W%20DH%20Deluxe/P5WDH2406.zip)
Chi testa ? :D
Ho sbagliato non è nuovo :oink:
NUOVO BIOS QUI' (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socket775/P5W%20DH%20Deluxe/P5WDH2406.zip)
Chi testa ? :D
Ho installato avantieri il 2406 e non mi ha dato nessun problema. L'unico inconveniente che ho riscontrato riguarda il moltiplicatore della cpu: ad es. al mio E6700 è a 10x e, se lascio "cpu ratio support" su disable, la mobo non regola correttamente il moltiplicatore riconoscendolo come un 8x (forse scambiando il procio per l'E6750...); tuttavia settando manualmente il moltiplicatore a 10x, che la mobo comunque riconosce come moltiplicatore massimo settabile, tutto funziona normalmente.
Ciao, volevo chiedere un'altra cosa, io attualmente ho due pc con schede asus, uno con la P5W DH Deluxe e l'altro con P5B Premium Vista Edition, come mai su ambedue se collego il ricevitore infrarossi del telecomando, il pc si accende da solo quando vuole, ( non ditemi che ho sbagliato porta perchè ho connesso come da manuale)
Ciao.
Ciao, volevo chiedere un'altra cosa, io attualmente ho due pc con schede asus, uno con la P5W DH Deluxe e l'altro con P5B Premium Vista Edition, come mai su ambedue se collego il ricevitore infrarossi del telecomando, il pc si accende da solo quando vuole, ( non ditemi che ho sbagliato porta perchè ho connesso come da manuale)
Ciao.
wake up by usb... o qualcosa del genere; controlla che nel bios non sia abilitata l'accensione della mobo quando connetti una periferica usb...
}DrSlump{
20-12-2007, 09:12
wake up by usb... o qualcosa del genere; controlla che nel bios non sia abilitata l'accensione della mobo quando connetti una periferica usb...
Ciao pavi, grazie per la risposta ma non è quello che volevo sapere.
Non è una questione di "wakeup".
Io ho comprto un hd portatile usb2 autoalimentato. Se lascio collegato questo hd anche a pc spento, esso rimane sempre acceso. In pratica anche spegnendo il pc, esso fornisce sempre e comunque alimentazione all'hd.
E questo accade anche non collegandolo alle 2 porte dove asus dice di collegare il telecomandino.
Ciao pavi, grazie per la risposta ma non è quello che volevo sapere.
Non è una questione di "wakeup".
Io ho comprto un hd portatile usb2 autoalimentato. Se lascio collegato questo hd anche a pc spento, esso rimane sempre acceso. In pratica anche spegnendo il pc, esso fornisce sempre e comunque alimentazione all'hd.
E questo accade anche non collegandolo alle 2 porte dove asus dice di collegare il telecomandino.
Veramente stavo rispondendo a Funcla! :p Lui ha parlato di ricevitore infrarossi, non di hard disk esterno!
Paghor87
20-12-2007, 17:42
mi iscrivo pure io con mastodontico ritardo al thread in questione :D!!!!
ragazzi vorrei domandarvi se esiste una traduzione con annessa spiegazione per ogni singola voce del bios o almeno quelle piu complicate(non fate caso alla mini guida a inizio thrad nella prima pagina)
grazie;)
Rougequellovero
20-12-2007, 18:15
non avete riscontrato con l'ultimo Bios (2406) un rallentamento pazzesco dell'avvio del PC? sono dovuto tornare a 2302, perchè ci metteva 1 min anzichè i soliti 15/20 sec...
non avete riscontrato con l'ultimo Bios (2406) un rallentamento pazzesco dell'avvio del PC? sono dovuto tornare a 2302, perchè ci metteva 1 min anzichè i soliti 15/20 sec...
:eek: A me è successo l'esatto contrario: prima 15/20 sec; ora al max 10!!
}DrSlump{
20-12-2007, 18:27
Veramente stavo rispondendo a Funcla! :p Lui ha parlato di ricevitore infrarossi, non di hard disk esterno!
Madò checcasino :D scusa :D
Insomma sono costretto ogni volta a staccare l'hd quando spengo il pc :(
Madò checcasino :D scusa :D
Insomma sono costretto ogni volta a staccare l'hd quando spengo il pc :(
Figurati ;)
Cmq mi sa che le porte USB sono sempre alimentate quando dai corrente alla mobo, anche a pc spento...
Rougequellovero
20-12-2007, 18:30
:eek: A me è successo l'esatto contrario: prima 15/20 sec; ora al max 10!!
probabilmente è un bios che favorisce più Vista che XP... è l'unica spiegazione che riesco a darmi...
a me ci metteva una vita a riconoscermi i 3 HD...
probabilmente è un bios che favorisce più Vista che XP... è l'unica spiegazione che riesco a darmi...
a me ci metteva una vita a riconoscermi i 3 HD...
Non credo che sia così: ora ho per qualche giorno XP sul fisso (sto eseguendo lavori di ehm... manutenzione al raid) e proprio mentre ho XP ho flashato...
hai provato a disabilitare le periferiche che non usavi e il q fan?
Rougequellovero
20-12-2007, 20:44
si certo oramai il bios lo conosco come le mie tasche...si impianta sul riconoscimento HDisk...nn so come mai però.
Ho cambiato il mio Tagan easycon 700 con 1 enermax infinity 720 ,causa RMA del tagan,partito il controllo della ventola.Solo che ora quando spengo il PC tenta di riaccendersi,(dovuto probabilmente al fatto che gli enermax tengono x 2 minuti le ventole accese,dopo lo spegnimento del pc,x raffreddare i componenti) e la luce dell'ali e' arancione a pc spento ,non spenta.Dite che nel bios c'e' qualche settaggio? ho sbagliato qualcosa nel montaggio?
Paghor87
20-12-2007, 22:37
Leggero OT PAVI90 ma lo sai che quasi quasi mi hai convinto a comperare il tuo stesso dissi tanto x incominciare a fare un po di overclok serio!!:D :D
Irdelino
21-12-2007, 00:07
scusate ma volevo comprare questa mobo....non ho molto tempo di leggere i vecchi post cosi vi chiedevo se fosse possibile farci girare le cpu con fsb a 1333mhz---grazie!
ho visto che id fabbrica non lo fa ma con i bios aggiornati magari....chissa!
gianpagoto
21-12-2007, 00:09
Ragazzi ho comprato 2 x1gb Vdata pc 6400.
li metto negli slot arancioni o neri in coppia,partono in dual ma in pc 5300.
Setto 800 da bios con cpu deflault e bene il pc non parte.
Ovvero non riesco a farle partire ste benedette ram a 800mhz.
se li setto a 667 cioè pc 5300 parte tranquillamente.
Cosa devo fare?
aumentare leggermente i volt alle ram?
help me:cry:
markenforcer
21-12-2007, 01:11
Cosa devo fare?
Controlla il voltaggio a default delle tue ram perchè se lasci in auto la mobo le setta come da specifica jedec quindi a 1.,8 V. probabilmente le tue ram sono a 2,0V a 800 quindi devi impostarlo manualmente.
Cosa devo fare?
Io ho 2 x 1gb kingston 800 ed ho risolto portando l'fsb della cpu a 400 e settando ddrII 800.
risultato... le ram partono in pc6400 e il 6750 sta a 3200mhz! :D
senza toccare i voltaggi...
saluti
Leggero OT PAVI90 ma lo sai che quasi quasi mi hai convinto a comperare il tuo stesso dissi tanto x incominciare a fare un po di overclok serio!!:D :D
Per qualsiasi info clicca sul link in firma! :D
scusate ma volevo comprare questa mobo....non ho molto tempo di leggere i vecchi post cosi vi chiedevo se fosse possibile farci girare le cpu con fsb a 1333mhz---grazie!
ho visto che id fabbrica non lo fa ma con i bios aggiornati magari....chissa!
Si, è compatibile sia con i dual che con i quad a 1333 di FSB.
Cosa devo fare?
Prova a settare i timing e il voltaggio manualmente, attenendoti alle specifiche del produttore delle RAM.
berto1886
21-12-2007, 10:09
@ TUTTI: oltre ad una drastica riduzione dei tempi di avvio, ora col bios 2406 non c'è più quell'accensione/spegnimento iniziali dovute al ricevitore del telecomandino!!
magic carpet
21-12-2007, 10:10
Piccolo OT: :)
ma se formatto e reinstallo windows da dvd, devo ricostruire il RAID dal BIOS della Intel oppure l'array resta intatto?
Grazie
M_C
Nessuno sa rispondermi?
Nessuno sa rispondermi?
L'array resta ;)
Non gli succede nulla in quanto tu vai ad agire sulle partizioni (formattazione, cancellazione, unione,...) e non fisicamente sul disco (creazione/smontaggio raid).
Nessuno sa rispondermi?
Devi ricostruirlo.
berto1886
21-12-2007, 10:16
@ TUTTI: oltre ad una drastica riduzione dei tempi di avvio, ora col bios 2406 non c'è più quell'accensione/spegnimento iniziali dovute al ricevitore del telecomandino!!
Alleluja... finalmente posso riattivare la funzione di accensione col tlc!! :D
Alleluja... finalmente posso riattivare la funzione di accensione col tlc!! :D
Devi ricostruirlo.
Non ce n'è bisogno ;)
Non ce n'è bisogno ;)
E' buona norma, ha riformattato.
E' buona norma, ha riformattato.
Si ma quando formatti basta che alla reinstallazione al limite inserisci il floppy con i driver per il RAID su ICH e sei apposto...
Paghor87
21-12-2007, 11:58
ragazzi nessuno sa rispodere al mio quesito?
Vorrei i manuali del bios con spiegazioni delle varie funzioni in italiano esiste? se si dove lo posso reperire?
Un altra info la scheda madre quanti dischi in raid 0 supporta al massimo?
ragazzi nessuno sa rispodere al mio quesito?
Vorrei i manuali del bios con spiegazioni delle varie funzioni in italiano esiste? se si dove lo posso reperire?
Un altra info la scheda madre quanti dischi in raid 0 supporta al massimo?
Per i dischi in raid SE NON VADO ERRATO al max 4, ma probabilmente sbaglio...
Per quanto concerne il bios, sul manuale della mobo sono spiegate tutte le opzioni, in prima pagina trovi qualcosa e se scrivi su google "p5w guida bios" ti esce qualche risultato con le varie schermate del bios.
Se poi qualcosa non ti è ancora ben chiaro puoi chiedere qui nel thread ;)
è da un bel po che io nn lo ho più almeno dal bios 18xx...
è da un bel po che io nn lo ho più almeno dal bios 18xx...
Mah, strano... a me col bios precedente (2004) lo faceva...
Mah, strano... a me col bios precedente (2004) lo faceva...
ma avevi disabilitato la voce enable power on after power loss nel programma del telecomando?
ma avevi disabilitato la voce enable power on after power loss nel programma del telecomando?
No, è proprio questo il bello: con power on after power loss abilitato, non mi fa più l'avvio e lo spegnimento! Ovvio che se disabilito quell'opzione anche col bios più vecchio non si avviava :)
Paghor87
21-12-2007, 15:25
io invece l'opzione ce l'ho abilitata e se va via la corrente il pc si riaccende da solo...
in oltre ho implementato laccensione automatica del pc (ogni giorno si accende alle 8,30 AM) e si avvia tutto da solo con azureus che da il suo dovere automaticamente mentre io mi riprendo dalla serata prima :asd: :asd:
CMQ anche a me un paio di volte si e addirittura bloccata la scheda durante la lettura degli hard disk e qualche volta percepisco dei rallentamente nell'avvio del pc :eek:
io invece l'opzione ce l'ho abilitata e se va via la corrente il pc si riaccende da solo...
in oltre ho implementato laccensione automatica del pc (ogni giorno si accende alle 8,30 AM) e si avvia tutto da solo con azureus che da il suo dovere automaticamente mentre io mi riprendo dalla serata prima :asd: :asd:
CMQ anche a me un paio di volte si e addirittura bloccata la scheda durante la lettura degli hard disk e qualche volta percepisco dei rallentamente nell'avvio del pc :eek:
perchè nn usi il pc come sveglia?:D
perchè nn usi il pc come sveglia?:D
:asd:
Paghor87
21-12-2007, 17:43
ti devo dire io il cavetto per far fare al pc la sveglia l'ho messo ma non funziona ne se ci collego l'ipod ne se ci collego altri apparecchi con l'uscita in jack... bho:stordita:
ti devo dire io il cavetto per far fare al pc la sveglia l'ho messo ma non funziona ne se ci collego l'ipod ne se ci collego altri apparecchi con l'uscita in jack... bho:stordita:
umm.. quello serve per poter usare le casse del pc anche col pc spento...
hai provato a inserire un cd audio e vedere nel bios la voce corrispondente alla ssveglia?
Paghor87
21-12-2007, 18:02
non ho voluto approfondire la cosa + di tanto dato che non mi interessa moltissimo...:rolleyes:
mi sapresti dire quanti dischi in raid posso mettere con questa scheda cioe in raid 0 (solo 2 oppure max 3 ,4 ,5 ecc...) e quanti raid posso creare contemporaneamente 1(2 dischi in 0 o piu) 2(2 dischi in raid 0 + altri 2 dischi in raid 0) 3(come prima ma con 3) ecc...
Spero che tu possa aiutarmi :mano: :mano:
non ho voluto approfondire la cosa + di tanto dato che non mi interessa moltissimo...:rolleyes:
mi sapresti dire quanti dischi in raid posso mettere con questa scheda cioe in raid 0 (solo 2 oppure max 3 ,4 ,5 ecc...) e quanti raid posso creare contemporaneamente 1(2 dischi in 0 o piu) 2(2 dischi in raid 0 + altri 2 dischi in raid 0) 3(come prima ma con 3) ecc...
Spero che tu possa aiutarmi :mano: :mano:
mi dispiace ma io il raid sulla mobo nn l'ho fatto, nn mi piace tanto come cosa, nn so aiutarti, lunica cosa che posso consigliarti è andare a vedere sul manuale..
cmq vado a memoria, col l'intel puoi fare il raid nn so se con tutti e 4 i connettori, con l'ez pure, ma nn credo col jmicron
gianpagoto
22-12-2007, 00:14
Cosa devo fare?
ragazzi ho alzato fino a 2.05 ma niente a 320x9 a 667 si a 800 manco sparata:cry:
visto che la sto acquistando sul mercatino secondo voi è buona per farci andare un q6600?
visto che la sto acquistando sul mercatino secondo voi è buona per farci andare un q6600?
Accertati che arrivi a 400 di FSB senza overvolt del chipset... molti esemplari sono sfigati (compresa la mia :() e sopra i 370 non vanno. Conta poi che con i quad l'fsb wall su questa motherboard si abbassa notevolmente...
Accertati che arrivi a 400 di FSB senza overvolt del chipset... molti esemplari sono sfigati (compresa la mia :() e sopra i 370 non vanno. Conta poi che con i quad l'fsb wall su questa motherboard si abbassa notevolmente...
= non comprarla... :rolleyes:
mhmh meglio che lo so ora e non dopo che l'ho comprata!!:D
= non comprarla... :rolleyes:
quindi su quale mobo punto per non spendere un esagerazione in più rispetto a questa?
quindi su quale mobo punto per non spendere un esagerazione in più rispetto a questa?
budget???
Paghor87
22-12-2007, 13:30
ragazzi ho un dubbio amletico:confused: :confused:
ieri ho montato sulla piastra madre in questione 2 banchi di ram (Quelli in firma:read: ) e ho settato i vari settaggi del bios come da manuale nel primo post di questo thread.
le mie domande sono 2:
a)Quando sono andato a mettere per le ram la frequenza a 800 il voltaggio l'ho lasciato in auto, vedendo con dei programmi specifici (everes e cpu-Z) ho visto che la scheda madre mi setta il voltaggio delle ram a 1,8V Quando invece sulle ram c'è scritto 2,0V!!
Che devo fare? le porto manualmente a 2,0V(pero facendo questo la scheda madre mi dice che ci potrebbe essere il rischio di danneggiamento dell'hardware e mi fa apparire il valore in rosso...) oppure le lascio cosi??
domanda B
Premetto che deriva dalla prima e forse ne è la causa il mio sistema è instabile cioe nei giochi prende ed esce a casaccio!!! mentre prima no.. pero non vedo artefatti e le temperature sono standard!!!
l'unico OC che ho fatto è sulle ram le ho postatre da 5-4-4-15 a 4-4-4-12....
ma prima quando avevo un banco solo (1 giorno fa) il singolo banco lo avevo occato a quei timing e tutto filava liscio...
Mi rimetto nelle vostre mani
P.S.
secondo me e una questione di scheda video adesso provo a flesharli il bios... sperem:sperem:
Io credo si tratti di ram.... per far andare le hyperx con quei timing devi dargli almeno il voltaggio di fabbrica (2 V); non preoccuparti per la scritta rossa!
Paghor87
22-12-2007, 13:34
ok ora provo e ti faccio sapere!!:vicini: :D :D :D :D
ok ora provo e ti faccio sapere!!:vicini: :D :D :D :D
;)
gianpagoto
22-12-2007, 14:06
ragazzi ho alzato fino a 2.05 ma niente a 320x9 a 667 si a 800 manco sparata:cry:
Qualkuno sa aiutarmi?
Qualkuno sa aiutarmi?
Ma le ram a che frequenza sono di default? 667 o 800??
EDIT: ho letto la tua firma: le ram sono a 667 MHz... è difficile overcloccarle fino a 800!! Che modello??? Kingston Value?
Paghor87
22-12-2007, 15:05
il problema sembra risolto :cincin: GRAZIE :cincin:
EDIT: ho letto la tua firma: le ram sono a 667 MHz... è difficile overcloccarle fino a 800!! Che modello??? Kingston Value?
se sono kingston a 800 ci vanno tranquille con un leggero overvolt
budget???
sull'usato max 120€
sull'usato max 120€
io dicevo sul nuovo, io comprerei una gigabyte p35-ds4 che nuova costa circa 130 euro.
se sono kingston a 800 ci vanno tranquille con un leggero overvolt
Semmai le hyperx! Spesso per occare le valuaram bisogna fornire almeno 2.1/2.2V... e cmq per un uso daily mi sembra un po' troppo, anche tenendo presente che sono sprovviste di dissipatore le value!
io dicevo sul nuovo, io comprerei una gigabyte p35-ds4 che nuova costa circa 130 euro.
Si quoto. Sale parecchio di FSB!
Semmai le hyperx! Spesso per occare le valuaram bisogna fornire almeno 2.1/2.2V... e cmq per un uso daily mi sembra un po' troppo, anche tenendo presente che sono sprovviste di dissipatore le value!
io dico che a 800 ci vanno a 1.9 massimo 2 volt
io dico che a 800 ci vanno a 1.9 massimo 2 volt
Le mie value per farle salire di 50 MHz le ho dovute portare a 2.1V :D
il problema sembra risolto :cincin: GRAZIE :cincin:
:yeah:
Le mie value per farle salire di 50 MHz le ho dovute portare a 2.1V :D
ma le tue sono 800mhz o sbaglio???
p.s. prima o poi ci provo io con delle samsung value 667
ma le tue sono 800mhz o sbaglio???
Si
Ma xchè, le 667 salgono meglio?? Addirittura di 133 MHz con pochissimo overvolt?! :eek:
gianpagoto
22-12-2007, 16:43
Non guardare la firma
sono delle VDATA pc 6400
Però a 800 non parto manco morto:cry: ho provato fino a 2.05 ma niente,ovvero il sistema boota però quando deve comparire l'immagine del caricamento del sistema operativo resta la schermata nera:cry:
Maurizio XP
22-12-2007, 17:08
ma nessuno ha provato a mettere delle ddr2 1066?
Io che ho un procio col bus a 1333 che divisore dovrei impostare per usare la ram a 1066 senza oc northbridge?
Non guardare la firma
sono delle VDATA pc 6400
Però a 800 non parto manco morto:cry: ho provato fino a 2.05 ma niente,ovvero il sistema boota però quando deve comparire l'immagine del caricamento del sistema operativo resta la schermata nera:cry:
Azz... bel problema! Ti è possibile provare le ram su un altro sistema, giusto per verificare che funzionino correttamente a 800 MHz?
ma nessuno ha provato a mettere delle ddr2 1066?
Io che ho un procio col bus a 1333 che divisore dovrei impostare per usare la ram a 1066 senza oc northbridge?
Devi scegliere la frequenza delle ram che più si avvicina a 1066 secondo i divisori, rispetto all'FSB, del chipset.
Maurizio XP
22-12-2007, 17:34
Azz... bel problema! Ti è possibile provare le ram su un altro sistema, giusto per verificare che funzionino correttamente a 800 MHz?
Devi scegliere la frequenza delle ram che più si avvicina a 1066 secondo i divisori, rispetto all'FSB, del chipset.
non l'ho davvero capita stà cosa nel bios o nella spiegazione della prima pagina.
Con fsb a 667 secondo te che divisore dovrei mettere per avere la ram a 1066?
Beh, l'fsb è molto improbabile che sia 667 MHz! Semmai l'FSB è 333 MHz :D
667 sarebbe la frequenza delle ram se queste le fai funzionare in sincrono, ovvero secondo il rapporto 1:1
Eseguendo semplici proporzioni, noto il tuo fsb attuale e i vari divisori, troverai le possibili frequenze di lavoro delle ram, sperando che tra queste ci sia 1066 MHz ;)
Premesso che quei numeretti tipo 4/3 sono il rapporto tra DDR (considerando però single data rate, ovvero DDR2/2) e FSB, noto anche l'fsb attuale, imposta la proporzione così:
tuo_FSB : numeretto_a_destra_dello_slash = RAM_frequency : numeretto_a_sinistra_dello_slash
L'incognita è RAM_frequency
Maurizio XP
22-12-2007, 17:40
Beh, l'fsb è molto improbabile che sia 667 MHz! Semmai l'FSB è 333 MHz :D
667 sarebbe la frequenza delle ram se queste le fai funzionare in sincrono, ovvero secondo il rapporto 1:1
ho sbagliato scusa il fsb è 1333 in qdr e 333 di base (ho un 6750).
La mia ram è a 667 ddr quindi attualmente è sincrono il bus e ram (1:1)
Però se volessi mettere della ram a 1066 e lasciare il bus a 1333 come dovrei fare?
Ho aggiornato il mio precedente post con altre info ;)
beppet83
22-12-2007, 17:49
Ciao A tutti Sono un possessore Di questa scheda madre, ho un problema per quanto riguardo l'audio integrato, praticamente da un momento all'altro non mi funziona più e l'unica cosa che mi compare è l'iconcina dell' audio con x sopra nella barra vicino all'orologio, dove se passo sopra il mause mi compare questo messaggio " NON SONO INSTALATI DISPOSITIVI DI OUTPUT AUDIO" ,
ho gia ristallati i drivers ma nulla, ho anche formattato ma nulla, se vado in gestioni di dispositivi l'audio è perfettamente funzionante, secondo voi è andata?
opuure avete qualche idea??
ciao ciao
Maurizio XP
22-12-2007, 17:49
Ho aggiornato il mio precedente post con altre info ;)
Grazie delle informazioni, dovrei fare 5/4.
Ho sbagliato?
é un moltiplicatore pericoloso (ho visto che alcuni erano sconsigliati per problemi al chipset..)?
Attualmente ho delle 667Mhz cas 4, pensavo di prendere delle ddr2 1066 sempre a bassa latenza e forse un quadcore di quelli nuovi più avanti.
Grazie delle informazioni, dovrei fare 5/4.
Ho sbagliato?
é un moltiplicatore pericoloso (ho visto che alcuni erano sconsigliati per problemi al chipset..)?
Attualmente ho delle 667Mhz cas 4, pensavo di prendere delle ddr2 1066 sempre a bassa latenza e forse un quadcore di quelli nuovi più avanti.
Boh... il 5/4 non l'ho mai provato... al limite potrebbe causare instabilità...
Maurizio XP
22-12-2007, 17:54
Boh... il 5/4 non l'ho mai provato... al limite potrebbe causare instabilità...
però se i calcoli sono giusti dovrebbe funzionare tutto a specifica... peccato che questa scheda madre ufficialmente supporti solo fino a ddr2 800...
a meno di un upgrade urgente/necessario, io attenderei l'uscita dell'X48
a meno di un upgrade urgente/necessario, io attenderei l'uscita dell'X48
io aspetto Nehalem e soket nuovo;)
satoshi2005
22-12-2007, 23:45
Salve gente,
Qualcuno mi sa dire se questa scheda madre è compatibile con una cpu core 2 quad (q6600)?
Salve ragazzi,vorrei installare Vista 64 su questa main ed avrei alcune domande:la procedura è sempre la solita?F6 durante l'installazione e floppy con i drive?I drive per il floppy li prendo dal sito intel,giusto?Ho già un raid zero partizionato e non vorrei perdere i dati,praticamente formattare solo la partizone C e lasciare intatte le altre,è possibile?E' come XP,ti chiede lui quando mettere il floppy o la procedura è diversa?
GRAZIE
Drakulea
23-12-2007, 00:18
Salve gente,
Qualcuno mi sa dire se questa scheda madre è compatibile con una cpu core 2 quad (q6600)?
certo
Salve ragazzi,vorrei installare Vista 64 su questa main ed avrei alcune domande:la procedura è sempre la solita?F6 durante l'installazione e floppy con i drive?I drive per il floppy li prendo dal sito intel,giusto?Ho già un raid zero partizionato e non vorrei perdere i dati,praticamente formattare solo la partizone C e lasciare intatte le altre,è possibile?E' come XP,ti chiede lui quando mettere il floppy o la procedura è diversa?
GRAZIE
Se vuoi puoi utilizzare il floppy che crei con l'utility scaricata dal sito Intel per il SO 64bit.
Non ti chiederà di procedere come con XP, con F6.
Al momento che ti chiede dove vuoi installare il SO ci sarà un pulsante con le opzioni e da li puoi caricare i driver del raid o sata.
Puoi formattare la partizione desiderata, il raid non viene perso, ma ovviamente dovraì reinstallarti i programmi,
Ragazzi... come faccio a sapere fin dove mi posso spingere con il vcore della ram? Ho delle kingston 800 value... che non sono un granchè, però mi piacerebbe vedere fin dove posso portarle...
ho provato con il vcore a 1.9... a 850 mhz il pc non boota... :confused:
Ragazzi... come faccio a sapere fin dove mi posso spingere con il vcore della ram? Ho delle kingston 800 value... che non sono un granchè, però mi piacerebbe vedere fin dove posso portarle...
ho provato con il vcore a 1.9... a 850 mhz il pc non boota... :confused:
Ciao,
ho le stesse tue identiche ram e a meno di 2.1V non ne vogliono affatto sapere di essere stabili ad 850 MHz... e comunque con timing 5-5-5-15 mi danno qualche problema di stabilità a quella frequenza, tant'è che proverò a rilassare un po' i timing. Comunque prima di overvoltare accertati di avere un case areato in modo che sui chip delle ram non ristagni aria calda.
Forse qualche veterano del threaa si ricorderà che, qualche mese fa, impazzivo perchè avevo un low fsb wall di 367 mhz (:cry:)
Oggi ho provato dando al procio più degli 1,4V che settai la scorsa volta, e i risultati, anche se di poco, sono migliorati: comunque sia, con vcore 1,45V (ma anche 1,4625V) l'fsb massimo con cui il pc ha bootato è stato di 383 MHz. Abbassando il voltaggio anche a 1,4375V il pc non boota con più di 380 MHz. Ma come si può intuire oltre i 383 MHz, anche con più di 1,45V non boota. Penso che non sia la mobo, quanto il procio sfigato... difatti ho toccato solo il vcore!
A quanto pare, i 400 MHz sono una mission impossible :muro: :cry:
Forse qualche veterano del threaa si ricorderà che, qualche mese fa, impazzivo perchè avevo un low fsb wall di 367 mhz (:cry:)
Oggi ho provato dando al procio più degli 1,4V che settai la scorsa volta, e i risultati, anche se di poco, sono migliorati: comunque sia, con vcore 1,45V (ma anche 1,4625V) l'fsb massimo con cui il pc ha bootato è stato di 383 MHz. Abbassando il voltaggio anche a 1,4375V il pc non boota con più di 380 MHz. Ma come si può intuire oltre i 383 MHz, anche con più di 1,45V non boota. Penso che non sia la mobo, quanto il procio sfigato... difatti ho toccato solo il vcore!
A quanto pare, i 400 MHz sono una mission impossible :muro: :cry:
hai anche abbassato il moltiplicatore?
hai anche abbassato il moltiplicatore?
Si :(
Però non ho provato a dare volt all'mch...
Azz... e dire che mancano solo 17 MHz per arrivare a 400 :cry: :muro:
Si :(
Però non ho provato a dare volt all'mch...
Azz... e dire che mancano solo 17 MHz per arrivare a 400 :cry: :muro:
quindi tu hai fatto un overvolt solo sulla cpu lasciando a def mch, ich...
alza a 1.05(mi pare l'mch)
quindi tu hai fatto un overvolt solo sulla cpu lasciando a def mch, ich...
alza a 1.05(mi pare l'mch)
Forse intendi l'FSB? L'mch ha voltaggi più elevati che se non sbaglio partono da 1.45 e arrivano a 1.8... più o meno.
Forse intendi l'FSB? L'mch ha voltaggi più elevati che se non sbaglio partono da 1.45 e arrivano a 1.8... più o meno.
si scusa, intendevo il fsb voltage ad almeno 1.20-1.30, ma se non regge prova anche ad alzare il vcore di 1 step all'mch, ovviamente mettendo i fix giusti al pci ex e pci clock
si scusa, intendevo il fsb voltage ad almeno 1.20-1.30, ma se non regge prova anche ad alzare il vcore di 1 step all'mch, ovviamente mettendo i fix giusti al pci ex e pci clock
Provo ;)
I fix ce li ho già :D
Ho pompato un bel po' i voltaggi:
- CPU vcore: 1,4625 V
- MCH: 1,65 V
- FSB: 1,40 V
- ICH: Auto
Ora a 385 MHz boota... 3 MHz in più di prima :stordita:
Cmq penso di cambiare la pasta termica ai dissy di north e southbridge e di togliere quelle placchette dai dissipatori... sperò così di diminuire la temperatura operativa dei chip e di riuscire a salire un altro po' di fsb :(
Cmq penso di cambiare la pasta termica ai dissy di north e southbridge e di togliere quelle placchette dai dissipatori... sperò così di diminuire la temperatura operativa dei chip e di riuscire a salire un altro po' di fsb :(
bhè ora puoi aumentare da win il tuo fsb, scarica se nn lo hai setfsb, da li metti la spunta su ultra e aumenti di circa 3Mhz il tuo fsb, altrimenti crasha il pc.. almeno anche così puoi aumentare il fsb.
Altra curiosità proci simile al tuo che fsb max reggono?
io ho avuto un e6300-6400 e6600, tutti che reggono/reggevano senza fatica i 400 di fsb con voltaqggi def..
pavi punti ai 6ghz??? :D
bhè ora puoi aumentare da win il tuo fsb, scarica se nn lo hai setfsb, da li metti la spunta su ultra e aumenti di circa 3Mhz il tuo fsb, altrimenti crasha il pc.. almeno anche così puoi aumentare il fsb.
Altra curiosità proci simile al tuo che fsb max reggono?
io ho avuto un e6300-6400 e6600, tutti che reggono/reggevano senza fatica i 400 di fsb con voltaqggi def..
E come posso aumentare da windows l'fsb se all'avvio da bios già mi si blocca sopra i 385 MHz?
Per quanto riguarda il procio non saprei, fatto sta che con meno di 1,45V non regge proprio fsb elevati...
pavi punti ai 6ghz??? :D
No, punto a raggiungere almeno i 40 MHz di FSB :cry: :cry: :cry:
No, punto a raggiungere almeno i 40 MHz di FSB :cry: :cry: :cry:
i 40mhz...ma lol un core 2 duo a 400mhz, credo che tu possa competere con i p3 :sofico:
E come posso aumentare da windows l'fsb se all'avvio da bios già mi si blocca sopra i 385 MHz?
Per quanto riguarda il procio non saprei, fatto sta che con meno di 1,45V non regge proprio fsb elevati...
fidati funziona, ti alza il fsb, (non so spiegarti come funzioni) per tutta la durata della tua sezione di windows, serve per spremere fino all'ultimo Mhz..
i 40mhz...ma lol un core 2 duo a 400mhz, credo che tu possa competere con i p3 :sofico:
:mbe: Intendevo il BUS, non la frequenza operativa del processore :D
Ai 400 ci devi aggiungere il moltiplicatore del procio :sofico:
Paghor87
23-12-2007, 14:34
ragazzi ma con la mia configurazione(VEDERE FIRMA) vado a vedere sul bios ma il moltiplicatore è bloccato a 9!!! come faccio a sbloccarlo??
ragazzi ma con la mia configurazione(VEDERE FIRMA) vado a vedere sul bios ma il moltiplicatore è bloccato a 9!!! come faccio a sbloccarlo??
Ovviamente non puoi aumentarlo ;) Non è un processore della serie Extreme :D
Però puoi diminuirlo intervenendo su "Modify CPU Ratio Support", settando su Enabled e selezionando il nuovo moltiplicatore (<= a 9)
Paghor87
23-12-2007, 14:38
e che vantaggi avrei facendo questo?
e che vantaggi avrei facendo questo?
Più che vantaggi necessità se porti l'FSB a livelli esorbitanti, ma dubito che potrai farlo con questa mobo: ad esempio se riesci a giungere a 400 MHz di FSB, col molti a 9 saresti a 3,6 GHz. Per abbassare la frequenza devi ridurre il moltiplicatore :)
Paghor87
23-12-2007, 14:46
ci provero dato ceh ho ordinato il dissi nuovo !! speriamo bene :):sbavvv:
ci provero dato ceh ho ordinato il dissi nuovo !! speriamo bene :):sbavvv:
Che dissy hai preso?
Paghor87
23-12-2007, 15:38
ho preso lo ZEROtherm NV120 Nirvana Premium
http://www.drako.it/drako_catalog/images/CPZT_006_1m.jpg
mi hanno detto che funziona meglio dell'IFX-14 ed ha una portata d'aria maggiore;)
ho preso lo ZEROtherm NV120 Nirvana Premium
http://www.drako.it/drako_catalog/images/CPZT_006_1m.jpg
mi hanno detto che funziona meglio dell'IFX-14 ed ha una portata d'aria maggiore;)
E' un buon dissy!!
Immagino chi ti abbia detto che è meglio dell'IFX :rolleyes:
Paghor87
23-12-2007, 16:02
E' un buon dissy!!
Immagino chi ti abbia detto che è meglio dell'IFX :rolleyes:
chi?:confused: :confused:
Ora a 385 MHz boota... 3 MHz in più di prima
Cmq penso di cambiare la pasta termica ai dissy di north e southbridge e di togliere quelle placchette dai dissipatori... sperò così di diminuire la temperatura operativa dei chip e di riuscire a salire un altro po' di fsb
Mi quoto per riprendere il discorso e chiedervi una cosa: @ tutti quelli che hanno cambiato pasta termica ai dissy di nb e sb: avete notato incrementi nell'fsb max raggiungibile? In teoria essendo più fresco il chipset dovrebbe garantire maggiori performance, no? :stordita:
fidati funziona, ti alza il fsb, (non so spiegarti come funzioni) per tutta la durata della tua sezione di windows, serve per spremere fino all'ultimo Mhz..
Lol ho riprovato, provai già tempo fai... ma quando applico il nuovo fsb freeza e... BSOD :sofico:
io con setfsb son riuscito a racimolare qualche altro mhz nell'ordine dei 5 +o- non ricordo
Ragazzi,sto' cercando di mettere Vista 64bit su questa scheda ma ho questo problema:ho già un raid zero e quando arrivo dove mi fa vedere le partizioni cerco di inserire i drive per il raid con il floppy ma non me li prende(mi fa vedere solo quelli per AHCI),il floppy serve o posso andare avanti dicendo di installare windows sulla partizione che voglio?I drive per il floppy dove li trovo?Sul sito intel non trovo quelli per ICH7 e vista 64....
GRAZIE
Ragazzi,sto' cercando di mettere Vista 64bit su questa scheda ma ho questo problema:ho già un raid zero e quando arrivo dove mi fa vedere le partizioni cerco di inserire i drive per il raid con il floppy ma non me li prende(mi fa vedere solo quelli per AHCI),il floppy serve o posso andare avanti dicendo di installare windows sulla partizione che voglio?I drive per il floppy dove li trovo?Sul sito intel non trovo quelli per ICH7 e vista 64....
GRAZIE
http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2261&OSFullName=Windows+Vista+64&lang=ita&strOSs=150&submit=Vai%21 ; Software al PUNTO 4!
;)
berto1886
24-12-2007, 09:25
Il floppy ti serve per i driver per il raid...
Allora niente,non me li prende....:mad: Se scelgo di visualizzare solo quelli compatibili mi fa vedere gli AHCI,se faccio l'altra scelta non trovo i drive per il raid ICH7.....Sul sito Asus inoltre non trovo i drive per la scheda di rete per vista...
Allora niente,non me li prende....:mad: Se scelgo di visualizzare solo quelli compatibili mi fa vedere gli AHCI,se faccio l'altra scelta non trovo i drive per il raid ICH7.....Sul sito Asus inoltre non trovo i drive per la scheda di rete per vista...
Ma hai provato a cliccare sul link che ho postato?
berto1886
24-12-2007, 09:31
Mi sa di no...
Adesso li ha presi :D I drive per la Marvell invece sapete dove posso trovarli?Oppure non ce n'è bisogno?
GRAZIE
Adesso li ha presi :D I drive per la Marvell invece sapete dove posso trovarli?Oppure non ce n'è bisogno?
GRAZIE
La scheda di rete, dici? Io tempo fa li installai ma, usando il wireless solamente, non li ho più rimessi dopo una vecchia formattazione... cmq aspè che cerco sul sito Asus.
:eek: Azz, li hanno tolti quelli per vista :doh:
:eek: Azz, li hanno tolti quelli per vista :doh:
ma lol, si sono accorti che vista fa :Puke: :Perfido: :sofico:
Porca miseria!!Non mi dite che non funziona la rete?Dove li prendo adesso i drive? :cry:
ma lol, si sono accorti che vista fa :Puke: :Perfido: :sofico:
Per cortesia...:rolleyes:
Porca miseria!!Non mi dite che non funziona la rete?Dove li prendo adesso i drive? :cry:
Aspetta, vedo se li ho ancora salvati sull'hard disk esterno. In caso positivo li uppo online così li puoi prendere!
EDIT: mi spiace, non li ho. Ma ora mi stai facendo venire in mente un dubbio... non è che non ci sono mai stati per Vista? :doh:
Cmq potresti provare quelli per xp (prendi la versione più aggiornata). Forse funzionano anche su Vista.
Potrebbero essere questi sul sito Marvell? http://www.marvell.com/drivers/search.do I primi in alto a destra?
Potrebbero essere questi sul sito Marvell? http://www.marvell.com/drivers/search.do I primi in alto a destra?
Penso di si...
Ciao,
ho le stesse tue identiche ram e a meno di 2.1V non ne vogliono affatto sapere di essere stabili ad 850 MHz... e comunque con timing 5-5-5-15 mi danno qualche problema di stabilità a quella frequenza, tant'è che proverò a rilassare un po' i timing. Comunque prima di overvoltare accertati di avere un case areato in modo che sui chip delle ram non ristagni aria calda.
ah... quindi devo overvoltarle parecchio per avere stabilità... :mad: sperando che non si friggano....
il fatto è che la mobo boota pure.... solo che poi win xp con si carica.... come se appena vede gli 850mhz della ram va in blocco. questo sempre con 1.9 volts.
il case è quello in firma... è bello areato... quindi non dovrei avere di questi problemi.
Provo ad aumentare a 2.0 il voltaggio della ram per vedere se reggono...
auguri a tutti!!!!!
Ho appena provato a portarle a 2.1 ma (a parte che nel bios il 2.1 me lo segna rosso, il che non è un buon segno) ho cmq sempre lo stesso problema. Il boot è ok... con 3400 di frequenza della cpu, ma quando deve caricare xp si impalla. e stavolta ha emesso anche un beep continuo fin quando non ho resettato... :muro:
mi sa che devo accontentarmi degli 800mhz nativi... ho capito che il mio prox acquisto saranno delle corsair xms2 :D
cmq con l'attuale oc il sistema è rock solid...
Ho appena provato a portarle a 2.1 ma (a parte che nel bios il 2.1 me lo segna rosso, il che non è un buon segno) ho cmq sempre lo stesso problema. Il boot è ok... con 3400 di frequenza della cpu, ma quando deve caricare xp si impalla. e stavolta ha emesso anche un beep continuo fin quando non ho resettato... :muro:
mi sa che devo accontentarmi degli 800mhz nativi... ho capito che il mio prox acquisto saranno delle corsair xms2 :D
cmq con l'attuale oc il sistema è rock solid...
Le valueram a 800 MHz salgono pochissimo, io ho dovuto rimetterle a 800 perchè il pc rebootava all'improvviso...
Paghor87
24-12-2007, 13:13
ragazzi sapete dirmi se questa scheda madre ha tutti i drive per vista 32 e 64?
THX:)
ragazzi sapete dirmi se questa scheda madre ha tutti i drive per vista 32 e 64?
THX:)
io ho il 64bit di vista e funziona senza problemi, sul sito asus selezioni vista 64 bit e trovi tutti i driver :)
Paghor87
24-12-2007, 14:41
grazie per avermi risposto!;)
grazie per avermi risposto!;)
è un piacere! :D
Mi servirebbe un'informazione importante: qual è la potenza erogata dalla mobo su ognuno dei 5 connettori a 3 pin per le fan?
Il voltaggio è di 12V, se non sbaglio... ma la potenza massima?
StarTrust
25-12-2007, 00:05
Ho provato a cercare una risposta senza troppo successo: usare il divisore 4:3 CPU/RAM (in pratica quello sotto 1:1, per avere la frequenza delle ram più bassa di quella dell'FSB, ho tre giga di ddr2 a 533 che vorrei riutilizzare se possible e comunque overcloccare) ha effetti negativi sul massimo FSB che si riesce a ottenere? Grazie mille :)
Mi servirebbe un'informazione importante: qual è la potenza erogata dalla mobo su ognuno dei 5 connettori a 3 pin per le fan?
Il voltaggio è di 12V, se non sbaglio... ma la potenza massima?
dovrebbe essere 24W massimo a connettore (12v*2A max)
Ho provato a cercare una risposta senza troppo successo: usare il divisore 4:3 CPU/RAM (in pratica quello sotto 1:1, per avere la frequenza delle ram più bassa di quella dell'FSB, ho tre giga di ddr2 a 533 che vorrei riutilizzare se possible e comunque overcloccare) ha effetti negativi sul massimo FSB che si riesce a ottenere? Grazie mille :)
Io non direi, poi con ram poco veloci è addirittura preferibile perché in genere sono loro a fare da freno...
gianpagoto
25-12-2007, 02:49
Ragazzi ho lanciato everest ultimate edition e guardando info sulle mobo c'è scritto che supporta memorie DDR2 finoa 667!:eek: è possibile?
:ot: AuGuRi A TuTTi !!! :ot:
dovrebbe essere 24W massimo a connettore (12v*2A max)
:eek: Caspita, addirittura 24W?!
Ragazzi ho lanciato everest ultimate edition e guardando info sulle mobo c'è scritto che supporta memorie DDR2 finoa 667!:eek: è possibile?
No, supporta ufficialmente fino alle DDR2 800 MHz
:ot: AuGuRi A TuTTi !!! :ot:
Ringrazio, straquoto e RICAMBIO!! :sofico:
Paghor87
25-12-2007, 11:53
:spam: MERRY X-MAS:spam:
Ragazzi,scusatemi una domanda:ho due dischi in raid zero e uno di storage...ho notato che ogni tanto si sente spegnere il disco,non so se mi sono spiegato bene.Questo mi succede da quando ho messo Vista,con XP no...E' normale?
GRAZIE
BUON NATALE a TUTTI
Paghor87
25-12-2007, 12:00
in che senso si spegne:mbe:
:eek: Caspita, addirittura 24W?!
Si in teoria, ma una ventola che assorbe 2 ampere non è una ventola, è un ventilatore :p
in genere quelle da 120mm non richiedono più di 0,6A ...
in che senso si spegne:mbe:
Nel senso che sento lo stesso rumore di quando spengo il PC che prima disattiva i dischi...Se poi vado ad aprire qualche cartella di quel disco si sente che si riattiva....
Nel senso che sento lo stesso rumore di quando spengo il PC che prima disattiva i dischi...Se poi vado ad aprire qualche cartella di quel disco si sente che si riattiva....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1551147
Salve ragazzi,da qualche giorno ho messo Vista 64bit e devo dire che finora non ho avuto grandi problemi.Penso che se va cosi' lo lascio,la grafica è molto bella ecc...I programmi che usavo funzionano quasi tutti...A voi ha creato difficoltà?Secondo voi meglio tenerci Vista o XP...Il Bios mi consigliate di mettere l'ultimo disponibile?Attualmente ho il 2302..Nella mia c'è un E6700,scheda video 8800GTS,2 gb di ram team group elite,raid zero di due Samsung 321kj,Vista come punteggio mi da 5,4,com'è secondo voi?
GRAZIE
Salve ragazzi,da qualche giorno ho messo Vista 64bit e devo dire che finora non ho avuto grandi problemi.Penso che se va cosi' lo lascio,la grafica è molto bella ecc...I programmi che usavo funzionano quasi tutti...A voi a creato difficoltà?Secondo voi meglio tenerci Vista o XP...Nella mia c'è un E6700,scheda video 8800GTS,2 gb di ram team group elite,raid zero di due Samsung 321kj,Vista come punteggio mi da 5,4,com'è secondo voi?
GRAZIE
se devi giocare e ti interessano le direcx10 tieni vista...
p.s. io in ogni caso terrei xp. :stordita:
Salve ragazzi,da qualche giorno ho messo Vista 64bit e devo dire che finora non ho avuto grandi problemi.Penso che se va cosi' lo lascio,la grafica è molto bella ecc...I programmi che usavo funzionano quasi tutti...A voi ha creato difficoltà?Secondo voi meglio tenerci Vista o XP...Il Bios mi consigliate di mettere l'ultimo disponibile?Attualmente ho il 2302..Nella mia c'è un E6700,scheda video 8800GTS,2 gb di ram team group elite,raid zero di due Samsung 321kj,Vista come punteggio mi da 5,4,com'è secondo voi?
GRAZIE
Tieni Vista :O
Io ho più o meno la tua stessa configuazione (grossomodo tranne per la scheda video) e non ho mai avuto problemi. Il tuo bios supporta appieno Vista e non è necessario upgradarlo. Il 5.4 è il punteggio dato al procio, vero? Anche occandolo di brutto più di 5,7 non sono riuscito a prendere :muro: ; Vista dà 5,9 solo ai Quad :cry:
@ Mafio: lo so che il punteggio di Vista non è da prendere in considerazione per valutare l'hardware, bla bla bla... però quei voticini alti mi mettono di buon umore :sofico:
Ma i giochi funzionano tutti con Vista 64?Cmq ripeto,finora nessun problema,la scheda va bene con Vista,per ora non lo cambio.Certo forse capiterà qualche programma che non va ma sicuramente si troverà l'alternativa...Per esempio avevo dei programmi per il decoder Humax 5400 che non credevo funzionavano,invece funzionano :D Si,al processore da 5.4,alle ram 5.5 e al resto 5.9....
Ciao, girovagando online ho notato questa http://event.asus.com/mb/45nm/nl/
ove la p5w risulta compatibile con i penryn
mancano però le ultime mobo, quindi potrebbe non essere aggiornata la lista o essere la versione olandese della vecchia lista in cui era presente la nostra mb
skyscreaper
27-12-2007, 15:25
raga sapete spiegarmi cos'è l'aux nella figura... del programma di speedfan? ci son + di 100° non ci ho mai fatto caso da gennaio che ho questa mobo xkè nn ho mai avuto problemi xò son curioso di sapere...
http://img167.imageshack.us/img167/5271/aux2rb3.th.jpg (http://img167.imageshack.us/my.php?image=aux2rb3.jpg)
RagingBull
27-12-2007, 16:03
ciao a tutti!
possiedo anche io la suddetta scheda madre.
premetto che funziona alla grande, solo ho un problemino nella fase di boot: perde un saccodi tempo in questo punto (http://vitodale.altervista.org/_altervista_ht/boot_1.jpg) (circa 30 secondi).
Il rettangolo nero è dovuto al fatto che la fotocamera del cellulare è scattata dopo il punto di "stallo". Ho dovuto cancellare per far capire il punto esatto.
Poi continua normalmente la fase di boot in questo modo (http://vitodale.altervista.org/_altervista_ht/boot_2.jpg).
A occhio dovrebbe essere un problema di USB....ma come fare per risolvere questo problema? BIOS da aggiornare, settaggio errato?
Grazie anticipatamente!
Riduci il tempo massimo in cui rileva questo tipo di unità... è 35 secondi a default, setta un numero di secondi inferiore ;)
E' una voce nel bios ma non ricordo dove sia... mi pare si chiami "IDE detect timeout" o qualcosa simile...
Paghor87
27-12-2007, 16:07
ti premetto che lo fa anche a me!!!
e non so cosa sia cmq se tu hai la configurazione in firma ho hai barato ho hai problemi dato ceh il tuo bios ti rivela solo 2048 mb di memoria e neanche in dual channel...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.