PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5W DH Deluxe - Intel 975

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 [90] 91 92 93 94 95 96 97 98 99

Ryo_Saeba_79
17-09-2008, 15:17
grazie per info....

purtroppo è sorto un'altro problema mooolto più importante....

ovvero la scheda non parte più!!!

da quale mese la scheda non partiva alla prima accensione, o meglio le ventole compresa quella della cpu partivano ma la scheda non faceva il boot.

dopo circa 3 minuti effettuando una serie di reset la scheda faceva il boot... e tutto funzionava normalmente anche dopo vari riavvii.

diciamo che tutto questo è durato circa 2 mesi.

Da ieri invece neanche dopo una ventina di reset, dal tastino del case, è riuscita a partire... deduco sia successo qualcosa di più grave, che però non so a cosa è dovuto... forse il bios...

Faccio notare che la versione del bios è la 2602 diciamo non l'ultima, e non ho mai sostituito componenti quali cpu, scheda video, ram durante questo periodo...

che cosa può essere? Mi è apparsa solo una volta la schermata del tool di recovery del bios ma solo perchè avevo resettato il bios alleimèpostazioni di fabbrica attraverso i jumper sulla scheda...a quel punto ho resettato nuovamente e tutto è partito. Oggi vado a riaccendere ed invece nulla da fare. Una infinità di reset ma.... niente:muro:

Che cosa può essere? come posso risolvere il problema?

Hai provato a sostituire la batteria "tampone" presente sulla scheda madre con una nuova?
Potrebbe essere anche un problema di montaggio...nel senso che magari nella parte posteriore "tocca" a volte da qualche parte (al tuo posto controllerei il fissaggio al case)

hwdavidhw
17-09-2008, 18:51
grazie per info....

purtroppo è sorto un'altro problema mooolto più importante....

ovvero la scheda non parte più!!!

da quale mese la scheda non partiva alla prima accensione, o meglio le ventole compresa quella della cpu partivano ma la scheda non faceva il boot.

dopo circa 3 minuti effettuando una serie di reset la scheda faceva il boot... e tutto funzionava normalmente anche dopo vari riavvii.

diciamo che tutto questo è durato circa 2 mesi.

Da ieri invece neanche dopo una ventina di reset, dal tastino del case, è riuscita a partire... deduco sia successo qualcosa di più grave, che però non so a cosa è dovuto... forse il bios...

Faccio notare che la versione del bios è la 2602 diciamo non l'ultima, e non ho mai sostituito componenti quali cpu, scheda video, ram durante questo periodo...

che cosa può essere? Mi è apparsa solo una volta la schermata del tool di recovery del bios ma solo perchè avevo resettato il bios alleimèpostazioni di fabbrica attraverso i jumper sulla scheda...a quel punto ho resettato nuovamente e tutto è partito. Oggi vado a riaccendere ed invece nulla da fare. Una infinità di reset ma.... niente:muro:

Che cosa può essere? come posso risolvere il problema?
problema identico lo ha avuto un amico mio:eek:
non boottava doveva togliere il jumpercmos e a volte non bastava.
gli partiva spesso, solo togliendo e rimettendo la ram!
dopo si e' deciso a mandarla in assistenza, essendo in garanzia.
Morale della favola, dopo 3 mesi di tira e molla, il negoziante, contattato dai tecnici asus gliel'ha cambiata con una nuova!:cool:
Ma mistero sul problema:mad:

Ryo_Saeba_79
17-09-2008, 19:59
Morale della favola, dopo 3 mesi di tira e molla, il negoziante, contattato dai tecnici asus gliel'ha cambiata con una nuova!:cool:

Cavolo 3 mesi! :eek: Vedo con dispiacere che i tempi dell'assistenza asus non sono cambiati affatto. Fino a 5 anni fa ho lavorato in un ingrosso di informatica (per quasi 5 anni) e, tra gli altri marchi, ho venduto anche asus. Il problema di tale lentezza per l'assistenza asus è da ricercare nella catena che il prodotto segue prima di finire in mano al cliente finale, semplificando i passaggi per ovvie ragioni (asus non ha un centro di assistenza diretta per l'hardware a cui i clienti finali possono fare riferimento):
produttore -> distributori di zona (esteri) -> distributori internazionali (nel nostro caso a livello europeo) ->
distributori nazionali -> grossisti locali -> negozi -> clienti finali
Una volta che un prodotto rientra per avere assistenza deve rifare "il percorso" al contrario fino al distributore nazionale e ad ogni passaggio si perde tempo. Durante questo periodo, a volte capita che l'articolo in questione, non essendo più in produzione, può essere sostituito con un altro modello di pari caratteristiche/prestazioni, ma solo dopo aver accertato l'effettiva indisponibilità del modello rientrato (ulteriore attesa).

@demy1981
rivolgiti all'assistenza solo se ti è rimasta come "ultima spiaggia" :)
controlla che tutti i componenti siano posizionati correttamente (cpu, ram, vga etc...) guarda se tutti i contatti/pin sono puliti oppure se è presente della polvere...cerca eventuali tracce di danni subiti dai componenti (debole odore di bruciato, piccolissime fiammate sul circuito stampato, ossido intorno ai condensatori etc...)
spero vivamente che tu riesca a risolvere senza dover mandare indietro la scheda, visto che quando parte funziona bene

demy1981
17-09-2008, 21:43
Hai provato a sostituire la batteria "tampone" presente sulla scheda madre con una nuova?
Potrebbe essere anche un problema di montaggio...nel senso che magari nella parte posteriore "tocca" a volte da qualche parte (al tuo posto controllerei il fissaggio al case)

Cavolo 3 mesi! :eek: Vedo con dispiacere che i tempi dell'assistenza asus non sono cambiati affatto. Fino a 5 anni fa ho lavorato in un ingrosso di informatica (per quasi 5 anni) e, tra gli altri marchi, ho venduto anche asus. Il problema di tale lentezza per l'assistenza asus è da ricercare nella catena che il prodotto segue prima di finire in mano al cliente finale, semplificando i passaggi per ovvie ragioni (asus non ha un centro di assistenza diretta per l'hardware a cui i clienti finali possono fare riferimento):
produttore -> distributori di zona (esteri) -> distributori internazionali (nel nostro caso a livello europeo) ->
distributori nazionali -> grossisti locali -> negozi -> clienti finali
Una volta che un prodotto rientra per avere assistenza deve rifare "il percorso" al contrario fino al distributore nazionale e ad ogni passaggio si perde tempo. Durante questo periodo, a volte capita che l'articolo in questione, non essendo più in produzione, può essere sostituito con un altro modello di pari caratteristiche/prestazioni, ma solo dopo aver accertato l'effettiva indisponibilità del modello rientrato (ulteriore attesa).

@demy1981
rivolgiti all'assistenza solo se ti è rimasta come "ultima spiaggia" :)
controlla che tutti i componenti siano posizionati correttamente (cpu, ram, vga etc...) guarda se tutti i contatti/pin sono puliti oppure se è presente della polvere...cerca eventuali tracce di danni subiti dai componenti (debole odore di bruciato, piccolissime fiammate sul circuito stampato, ossido intorno ai condensatori etc...)
spero vivamente che tu riesca a risolvere senza dover mandare indietro la scheda, visto che quando parte funziona bene

vi aggiorno....

ho provato a smontare le ram, 2 banchi ddr2 da 1 Gb ciscuno montate sui connettori arancioni, ho riprovato ad accendere e dopo un paio di colpi di reset è partita. Sono entrato dentro al bios per rimettere tutto a default e mentre cambiavo le impostazioni mi si pianta. Resetto, e nuovamente non ne vuole sapere di ripartire.

Provo con altri colpi di reset, parte, mentre fa la verifica degli hardisk sata in raid si pianta nuovamente, quindi non risponde più ai comandi da tastiera, resetto e nuovamente non fa il boot.

La scheda non è più in garanzia. :muro:

Ho provato ad accendere la scheda senza ram, e si attiva un allarme acustico con una sequenza di beep del tipo: 1 lungo e 2 corti. Sono andato a vedere a cosa corrispondeva e mi dice che è un problema di scheda video o meglio "errore nel bios della scheda video". Ora vorrei capire che centra la scheda video...una ATI RADEON x1950xt!!!

non ci capisco più nulla. Sicuramente è un problema hardware. Forse il chip che controlla la ram, se ce n'è uno dedicato, altrimenti è il chipset.

Ryo_Saeba_79
17-09-2008, 22:19
...Sono entrato dentro al bios per rimettere tutto a default e mentre cambiavo le impostazioni mi si pianta. Resetto, e nuovamente non ne vuole sapere di ripartire...

Tempo fà mi è capitata una cosa del genere con il computer del lavoro: scheda madre asus P4P800 deluxe con Pentium4 3,00 Ghz.
All'accensione facevo in tempo ad entrare nel bios e poi si spegneva di colpo quasi subito. Ho cambiato alimentatore pensando che fosse quello, visto che era vecchio e la sua ventola a volte non funzionava. Invece no, dopo averle provate tutte, ho visto per un attimo nel bios che la temperatura della cpu era molto vicina ai 100°C :eek: Eheh ho smontato il tutto, pulizia generale, pasta nuova e adesso funziona tutto alla grande. Tu hai controllato se per caso è una situazione simile?

hwdavidhw
17-09-2008, 22:23
vi aggiorno....

ho provato a smontare le ram, 2 banchi ddr2 da 1 Gb ciscuno montate sui connettori arancioni, ho riprovato ad accendere e dopo un paio di colpi di reset è partita. Sono entrato dentro al bios per rimettere tutto a default e mentre cambiavo le impostazioni mi si pianta. Resetto, e nuovamente non ne vuole sapere di ripartire.

Provo con altri colpi di reset, parte, mentre fa la verifica degli hardisk sata in raid si pianta nuovamente, quindi non risponde più ai comandi da tastiera, resetto e nuovamente non fa il boot.

La scheda non è più in garanzia. :muro:

Ho provato ad accendere la scheda senza ram, e si attiva un allarme acustico con una sequenza di beep del tipo: 1 lungo e 2 corti. Sono andato a vedere a cosa corrispondeva e mi dice che è un problema di scheda video o meglio "errore nel bios della scheda video". Ora vorrei capire che centra la scheda video...una ATI RADEON x1950xt!!!

non ci capisco più nulla. Sicuramente è un problema hardware. Forse il chip che controlla la ram, se ce n'è uno dedicato, altrimenti è il chipset.
Purtroppo mi sa che ti dovrai rassegnare:mc:
Anche la scheda dell'amico mio, che ti parlavo precedentemente, si piantava nel bios...
Cmq se non ricordo male l'asus constato' che il problema nei condensatori o roba simile:confused:
Comunque hai provato con un' altro alimentatore?

demy1981
17-09-2008, 22:33
Tempo fà mi è capitata una cosa del genere con il computer del lavoro: scheda madre asus P4P800 deluxe con Pentium4 3,00 Ghz.
All'accensione facevo in tempo ad entrare nel bios e poi si spegneva di colpo quasi subito. Ho cambiato alimentatore pensando che fosse quello, visto che era vecchio e la sua ventola a volte non funzionava. Invece no, dopo averle provate tutte, ho visto per un attimo nel bios che la temperatura della cpu era molto vicina ai 100°C :eek: Eheh ho smontato il tutto, pulizia generale, pasta nuova e adesso funziona tutto alla grande. Tu hai controllato se per caso è una situazione simile?

Purtroppo mi sa che ti dovrai rassegnare:mc:
Anche la scheda dell'amico mio, che ti parlavo precedentemente, si piantava nel bios...
Cmq se non ricordo male l'asus constato' che il problema nei condensatori o roba simile:confused:
Comunque hai provato con un' altro alimentatore?

l'alimentatore sembra buono. Ho controllato tutti i voltaggi e sono corretti. Anche le tensioni negative...

Devo fare altre prove per capire a cosa è dovuto questo problema.

Il problema più grosso è che se dovessi cambiare scheda l'Array raid0 può funzionare intatto per com'è su un'altra scheda che ha los tesso southbridge ovvero l'iCH7R altrimenti perdo i dati e sono veramente nei guai.

Sapete se lo stesso array posso riattivarlo uguale come si trova su schede che hanno l'iCH8R o l'iCH9R?

hwdavidhw
17-09-2008, 23:05
l'alimentatore sembra buono. Ho controllato tutti i voltaggi e sono corretti. Anche le tensioni negative...

Devo fare altre prove per capire a cosa è dovuto questo problema.

Il problema più grosso è che se dovessi cambiare scheda l'Array raid0 può funzionare intatto per com'è su un'altra scheda che ha los tesso southbridge ovvero l'iCH7R altrimenti perdo i dati e sono veramente nei guai.

Sapete se lo stesso array posso riattivarlo uguale come si trova su schede che hanno l'iCH8R o l'iCH9R?
Nel peggiore dei casi, ti consiglio di cercare su ebay un'altra scheda identica, usata funzionante,la potresti trovare sui 70/90 euro, cosi da non avere nessun problema con i tuoi dati :)

LCol84
18-09-2008, 00:47
Ciao ragazzi! Aggiornamento! Ora sono riuscito a tirarla rock solid a 410 Mhz e quindi cpu a 4100Mhz :D
Volevo provare a tirare su il bus ma la cpu è al limite col dissipatore stock ( :asd: ) quindi ho provato a settare un moltiplicatore differente dal 10x ma nisba, mi crasha sempre se cambio il Clock ratio!
Consigli?
Le ram se provo a metterle intorno al ghz crasha... Strano, arrivano fino a 1200Mhz..

PaVi90
18-09-2008, 07:10
Ciao ragazzi! Aggiornamento! Ora sono riuscito a tirarla rock solid a 410 Mhz e quindi cpu a 4100Mhz :D
Volevo provare a tirare su il bus ma la cpu è al limite col dissipatore stock ( :asd: ) quindi ho provato a settare un moltiplicatore differente dal 10x ma nisba, mi crasha sempre se cambio il Clock ratio!
Consigli?
Le ram se provo a metterle intorno al ghz crasha... Strano, arrivano fino a 1200Mhz..
WOW 410MHz di BUS! Come hai fatto? Dovrebbe arrivarmi a giorni un Q9450... I need right settings from you!! :sofico:

LCol84
18-09-2008, 09:44
WOW 410MHz di BUS! Come hai fatto? Dovrebbe arrivarmi a giorni un Q9450... I need right settings from you!! :sofico:

Beh rispetto ai 550 Mhz che ho preso sulla mia gigabyte micro atx sono nulla ;)
http://img232.imageshack.us/img232/6308/fsb550mhzjm2.th.jpg (http://img232.imageshack.us/my.php?image=fsb550mhzjm2.jpg)

Però tengo questa asus perchè trasuda qualità da ogni pista :ciapet:
Ma perchè è difficile prendere i 410? :fagiano:
A me servon info per le ram raga :D

demy1981
18-09-2008, 10:08
Nel peggiore dei casi, ti consiglio di cercare su ebay un'altra scheda identica, usata funzionante,la potresti trovare sui 70/90 euro, cosi da non avere nessun problema con i tuoi dati :)

il problema è che a quel prezzo o qualcosa in più, sempre su ebay, prendo una asus p5q che cmq è una scheda più nuova.

stook_84
18-09-2008, 11:45
scusate ragazzi, un aiuto, ho cambiato case e non mi trovo con gli attacchi per i jack frontali del line out e del microfono, vi dico i pin che ho che partono dal case e che non so dove metterli sulla mobo:

per il microfono ho:

mic-in colore bianco
mic-power colore giallo
ground colore nero

per il line out (spinotto verde):

r-ret ed r-out collegati insieme
l-let ed r-out collegati insieme
ground

grazie a chi mi vorrà aiutare

Shub
18-09-2008, 12:22
il problema è che a quel prezzo o qualcosa in più, sempre su ebay, prendo una asus p5q che cmq è una scheda più nuova.

Pero' ti giochi l'array raid.

PaVi90
18-09-2008, 14:14
Beh rispetto ai 550 Mhz che ho preso sulla mia gigabyte micro atx sono nulla ;)
http://img232.imageshack.us/img232/6308/fsb550mhzjm2.th.jpg (http://img232.imageshack.us/my.php?image=fsb550mhzjm2.jpg)

Però tengo questa asus perchè trasuda qualità da ogni pista :ciapet:
Ma perchè è difficile prendere i 410? :fagiano:
A me servon info per le ram raga :D
Solitamente (anzi al 99%) la mobo walla prima dei 400 mhz, come nel mio caso :cry:

stook_84
18-09-2008, 19:21
scusate ragazzi, un aiuto, ho cambiato case e non mi trovo con gli attacchi per i jack frontali del line out e del microfono, vi dico i pin che ho che partono dal case e che non so dove metterli sulla mobo:

per il microfono ho:

mic-in colore bianco
mic-power colore giallo
ground colore nero

per il line out (spinotto verde):

r-ret ed r-out collegati insieme
l-let ed r-out collegati insieme
ground

grazie a chi mi vorrà aiutare

la terminologia sulle istruzioni della scheda madre ssono completamente diverse ecco postato l'immagine che vi costa darmi una mano??

da questo link ecco la mia situazione ----> http://imagebin.ca/view/IDGRWB.html

Shub
18-09-2008, 19:38
la terminologia sulle istruzioni della scheda madre ssono completamente diverse ecco postato l'immagine che vi costa darmi una mano??

La pagina non la vedo, aiutarti mi costa ma lo faccio (scherzo ovviamente ;) )

Seccondo me, il tuo case ha connettori esterni AC'97 e non HD-AUDIO.

Questo porta a delle limitazioni, tipo il pc non si accorge quando inserisci lo spinotto etc, ma con le audio realtek risolvi smanettando sul sw.

Spero di esserti stato d'aiuto!! Ciao!

stook_84
18-09-2008, 19:55
La pagina non la vedo, aiutarti mi costa ma lo faccio (scherzo ovviamente ;) )

Seccondo me, il tuo case ha connettori esterni AC'97 e non HD-AUDIO.

Questo porta a delle limitazioni, tipo il pc non si accorge quando inserisci lo spinotto etc, ma con le audio realtek risolvi smanettando sul sw.

Spero di esserti stato d'aiuto!! Ciao!

http://img390.imageshack.us/img390/8006/aiutopinschedamadrewh6.th.jpg (http://img390.imageshack.us/my.php?image=aiutopinschedamadrewh6.jpg)

Ryo_Saeba_79
18-09-2008, 20:21

Ciao, se è come ti ha suggerito Shub, e hai il case con connettori esterni AC97, nel bios devi impostare questo parametro ed utilizzare lo "schemino" di destra come riferimento (Legacy AC97 audio pin definition), altrimenti se invece i connettori esterni al case sono HD, non cambi nulla nel bios (impostato già su HD di default) e fai riferimento allo schema di sinistra (HD-Audio compliant pin definition). Se non sei al corrente di quale tipo siano i connettori del case, per il collegamento fisico dei cavetti alla scheda ti consiglio di fare delle prove e verificare la funzionalità (cerca di andare ad intuito e ad associazione dei nomi di riferimento). Ad esempio, vedendo i nomi che hai indicato per il jack line out, ti direi di provare con HD audio in quanto r-ret/r-out potrebbe essere collegato a PORT1_R e PORT2_R e stesso discorso per l'altro canale. Se in questo modo non funziona, cambia collegamenti. Mi dispiace ma al momento non posso essere più preciso, in quanto ho il case senza connettori esterni.

stook_84
18-09-2008, 20:58
grazie per le risposte, (avevo gia messo nel bios front panel come ac'97) io ho provato in questo modo poichè il mio è un pannello integrato nel case ed è un ac'97 ma senza esito son win vista:

l-let --> line out-l
r-ret --> lineout-r
ground mic ---> agnd
mic in --> mic2-l

prima avevo una asus a7n8x-x e andava benone il pannello

sono disperato:muro: :muro:

Shub
18-09-2008, 21:17
grazie per le risposte, (avevo gia messo nel bios front panel come ac'97) io ho provato in questo modo poichè il mio è un pannello integrato nel case ed è un ac'97 ma senza esito son win vista:

l-let --> line out-l
r-ret --> lineout-r
ground mic ---> agnd
mic in --> mic2-l

prima avevo una asus a7n8x-x e andava benone il pannello

sono disperato:muro: :muro:

Prova cosi': clicca su 1, poi su 2 e imposta come al punto 3:

http://img509.imageshack.us/img509/8851/realtekns0.png

http://img509.imageshack.us/img509/8851/realtekns0.png

stook_84
18-09-2008, 21:28
grazie shub e a tutti, seguendo le vostre indicazioni ci sono riuscito, ad ogni modo posto la mia configurazione del pannello dovesse tornare utile a qualcun'altro
http://img352.imageshack.us/img352/6061/schemapannellore8.th.jpg (http://img352.imageshack.us/my.php?image=schemapannellore8.jpg)

demy1981
20-09-2008, 08:10
la p5w ha ripreso a funzionare sempre con i soliti 2/3 colpi di reset alla prima accensione.

Dopo aver staccato l'alimentazione completamente e un "cmos reset" durato una decina di minuti, sembra tornato quasi alla normalità.

Mistero!!!:)

xk180j
20-09-2008, 12:46
scusatemi ma è stato poi chiarito se il nuovo bios 2801 permetta di variare il voltaggio della cpu con i 45 nm? grazie

skyscreaper
20-09-2008, 13:22
no purtroppo. ma ho capito che a pavi arriverà presto un q9450 quindi speriamo di riuscire ad avere test casalinghi affidabili ;D

LCol84
20-09-2008, 13:28
scusatemi ma è stato poi chiarito se il nuovo bios 2801 permetta di variare il voltaggio della cpu con i 45 nm? grazie

Mmm a me lo fa :D

PaVi90
20-09-2008, 13:31
Su p5W? Che revision?

LCol84
20-09-2008, 13:36
Su p5W? Che revision?

2801 con l'e8600 :fagiano:

xk180j
20-09-2008, 13:38
molto interessante grazie

LCol84
20-09-2008, 13:44
molto interessante grazie

Prego ;)

Mafio
20-09-2008, 14:18

:Perfido:

PaVi90
20-09-2008, 14:47
:Perfido:
ancora pochi giorni :D

skyscreaper
20-09-2008, 14:48

io sapevo che il problema si presentasse solo con i quadcore 45nm...quindi non è ancora detto che il bug è risolto...

PaVi90
20-09-2008, 14:48
2801 con l'e8600 :fagiano:
quindi: BIOS 2801, E8600, vcore selezionabile (anche sotto 1.45V, vero?)... e revision della mobo? 1.02g?

LCol84
20-09-2008, 14:55
quindi: BIOS 2801, E8600, vcore selezionabile (anche sotto 1.45V, vero?)... e revision della mobo? 1.02g?

ora ho messo 1,1 di v.core direttamente con rmclock ;)
Revision della mobo? dove lo leggo?

PaVi90
20-09-2008, 15:19
ora ho messo 1,1 di v.core direttamente con rmclock ;)
Revision della mobo? dove lo leggo?
via software non vale! :D E da BIOS che range selezionabile hai?
La revision è scritta se non sbaglio vicino agli slot delle RAM... cmq, a quanto ti arriva come valore massimo la tensione dell'mch? 1.75V (prima revision) o 1.85V (seconda revision)?

stook_84
21-09-2008, 21:16
Ragazzi credete possano andare queste ram sulla nostra mobo con gli ultimi bios?

vi riporto le specifiche

Memoria Ram OCZ 2Gb (1Gb + 1Gb) Dual Channel Kit DDR3 High Performance 1600Mhz Platinum series 7-7-7

per ora monto senza problemi le OCZ 4Gb (2X2GB) 800 Mhz DDR2 Kit tipo XTC Platinum

grazie per le eventuali risposte;)

Ryo_Saeba_79
21-09-2008, 22:14
Ragazzi credete possano andare queste ram sulla nostra mobo con gli ultimi bios?

vi riporto le specifiche

Memoria Ram OCZ 2Gb (1Gb + 1Gb) Dual Channel Kit DDR3 High Performance 1600Mhz Platinum series 7-7-7

per ora monto senza problemi le OCZ 4Gb (2X2GB) 800 Mhz DDR2 Kit tipo XTC Platinum

La nostra Asus è compatibile solo con le DDR2...se hai intenzione di usare memorie di tipo DDR3 devi cambiare scheda madre e prenderne una che può montare queste nuove ram

PaVi90
22-09-2008, 09:19

vi riporto le specifiche

è fisicamente impossibile: dovresti dissaldare gli slot delle ddr2 e appiccicare slot per ddr3, oltre a rifare tutta la circuitistica e far sì che il north "capisca" le ddr3; non è solo una questione di BIOS: gli slot delle ddr2 differiscono completamente dalla conformazione degli slot delle ddr3. :read:

Ryo_Saeba_79
22-09-2008, 12:00
è fisicamente impossibile: dovresti dissaldare gli slot delle ddr2 e appiccicare slot per ddr3, oltre a rifare tutta la circuitistica e far sì che il north "capisca" le ddr3; non è solo una questione di BIOS: gli slot delle ddr2 differiscono completamente dalla conformazione degli slot delle ddr3. :read:

:eek:
peccato che nella lista delle icone manca quella con la faccina che sta saldando...ci sarebbe stata benissimo :D

LCol84
22-09-2008, 12:24
via software non vale! :D E da BIOS che range selezionabile hai?
La revision è scritta se non sbaglio vicino agli slot delle RAM... cmq, a quanto ti arriva come valore massimo la tensione dell'mch? 1.75V (prima revision) o 1.85V (seconda revision)?

Allora, mi arriva finoa 1,7 da bios :D

PaVi90
22-09-2008, 13:55
:eek:
peccato che nella lista delle icone manca quella con la faccina che sta saldando...ci sarebbe stata benissimo :D
:asd:

Allora, mi arriva finoa 1,7 da bios :D
LOL ma quello si, io intendevo il valore minimo! :read:

LCol84
22-09-2008, 14:00
:asd:

LOL ma quello si, io intendevo il valore minimo! :read:

LOL 1,4v :ciapet:

PaVi90
22-09-2008, 14:20
LOL 1,4v :ciapet:
ASD allora non sei affatto culato :asd:

LCol84
22-09-2008, 14:21
ASD allora non sei affatto culato :asd:

Ma è strano cmq, se lo lascio a default sta cmq sui sui 1,2v. Boh. Vabe. kissene :D

giovonni
24-09-2008, 14:53
Ehm E5200 montato... godo :D (voltaggio impostato al minimo mettibile, 1.225 mi pare, dopo guardo nel bios ma comunque intorno a 1.22 o 1.23)
P5WDH, ti tengo altri 2 anni :kiss: perchè sei una :winner: e guai a chi si azzarda a dire che è :old:
:sofico:

PaVi90
24-09-2008, 16:32
Ma è strano cmq, se lo lascio a default sta cmq sui sui 1,2v. Boh. Vabe. kissene :D
Su auto il voltaggio lo rileva bene, e su manual che scazza :read:
Ehm E5200 montato... godo :D (voltaggio impostato al minimo mettibile, 1.225 mi pare, dopo guardo nel bios ma comunque intorno a 1.22 o 1.23)
P5WDH, ti tengo altri 2 anni :kiss: perchè sei una :winner: e guai a chi si azzarda a dire che è :old:
a che freq di bus sei arrivato?

Mafio
24-09-2008, 16:44
ancora pochi giorni :D

ma lo monti sulla p5w???

PaVi90
24-09-2008, 16:59
ma lo monti sulla p5w???
forse... o meglio si, poi se non va prendo una p5k o simile... però prima mi deve arrivare il procio... e i tempi sono abissali :help:

Kal
24-09-2008, 17:06
Ho passato la mia configurazione a mia sorella (P5W DH Deluxe+E8400 E0 per uso CAD ed affini) ed io ho preso una piu' "tranquilla" P5Q-EM con l'E7200.
Volevo solo dire che questa scheda e' stata la migliore che abbia mai comprato!!Rimarra' sempre in casa mia e non la vendero' mai!!!
A presto ragazzi!!:)

Mafio
24-09-2008, 17:09
Ho passato la mia configurazione a mia sorella (P5W DH Deluxe+E8400 E0 per uso CAD ed affini) ed io ho preso una piu' "tranquilla" P5Q-EM con l'E7200.
Volevo solo dire che questa scheda e' stata la migliore che abbia mai comprato!!Rimarra' sempre in casa mia e non la vendero' mai!!!
A presto ragazzi!!:)

dai a tua sorella l'e7200 e prendi l'e8400 E0 :D

berto1886
25-09-2008, 09:10
dai a tua sorella l'e7200 e prendi l'e8400 E0 :D

Già :D

giovonni
25-09-2008, 19:36
Su auto il voltaggio lo rileva bene, e su manual che scazza :read:

a che freq di bus sei arrivato?

A me non interessa l'OC estremo anzi, prediligo mantenere il bus bussino (lol) per sfruttare le funzioni di risparmio energetico.
Cmq l'ho testato a 280, ma ora lo tengo a 250, non si sa mai ;) e poi ho un dissi che è silente sì, ma non è una belva.
Ciao
PS: minimo voltaggio con bios 2801 = 1.225volt (in auto mette meno, circa 1.15 che poi dovrebbe essere il vid del mio procio, come dice coretemp 0.99.3)

cioppet
28-09-2008, 09:49
asus update mi ha dato segnale rosso cioè prima mi ha cancellato il bios- erase bios- e poi e uscita una scritta in rosso ke diceva no bios detect ora credo ke l'ha cancellato e nn ha messo quello nuovo, solo ke adesso se ll'avvio di nuovo non funziona +

Mi è successa la tua identica cosa. Il computer si accende ma il video rimane nero, ho provato ad avviare con il CD della scheda madre, con la chiavetta USB, con un floppy, cancellando la cmos. Non si avvia niente, penso che l'unica soluzione sia mandarla all'asus. La garanzia dovrebbe essere ancora valida in quanto è di 3 anni.
Avete qualche suggerimento?

alligaunal
28-09-2008, 10:53
SAluti .. che versione di bios mi consigliate? Una stabile intendo.... va ok la 2801 ? di ba se io avevo la 1305 ... perchè son passato dal dual core a q core e volevo aggiornare... :)

grazie a presto

Ale

thespoon
29-09-2008, 10:37
Salvi ragazzi, potete aiutarmi a capire una cosa?

Ho questa scheda madre con sopra 4gb di ram e CPU q9300. Volevo fare un crossfire con 2 ATI HD4870x2. Ho letto sul manuale che facendo il crossfire il bus delle pci-express passa da 16 a 8x. Essendo ignorante in materia di crossfire, sapete indicarmi se questa cosa è normale per tutte le schede o se è una limitazione di questa grande scheda che putroppo comincia ad invecchiare?
Se fosse così, potrei avere limitazioni col mio crossfire?

Grazie a tutti e scusate se la mia domanda può sembrare banale.

Ryo_Saeba_79
29-09-2008, 12:34

Ho questa scheda madre con sopra 4gb di ram e CPU q9300. Volevo fare un crossfire con 2 ATI HD4870x2. Ho letto sul manuale che facendo il crossfire il bus delle pci-express passa da 16 a 8x. Essendo ignorante in materia di crossfire, sapete indicarmi se questa cosa è normale per tutte le schede o se è una limitazione di questa grande scheda che putroppo comincia ad invecchiare?

Ciao, credo proprio che sia una limitazione della scheda...o (per meglio dire) del chipset. Il 975X dispone solo di un canale PCI-Express 16X elettrico e quando viene utilizzato per implementare ed utilizzare 2 slot PCI-Express le 16 linee vengono separate in 2 canali da 8X elettrici. Se ricordo bene, gli ultimi chipset usciti (Intel) supportano nativamente 2 canali separati PCI-Ex 16X elettrici, ma in passato (abbastanza recente) alcuni produttori hanno dovuto implementare un PCI-Ex bridge per ovviare all'inconveniente del northbridge che non poteva gestire questa cosa. Tra l'altro la nostra asus supporta lo standard PCI-Express 1.0 mentre le ATI HD4870X2 che tu vorrestri montare credo che siano in standard PCI-Express 2.0. Con questo non voglio dire che non puoi utilizzarle sulla nostra mainboard, in quanto lo standard 2.0 è retrocompatibile con l' 1.0. Per il discorso delle limitazioni, ci saranno sicuramente (occorre scendere a compromessi con la nostra "nonnina" asus) ma non saprei quantificartele. Forse è meglio che cerchi notizie (oppure dei test) in merito alle differenze di caratteristiche tra PCI-Ex 1.0 e 2.0 e tra il funzionamento a 8X oppure a 16X, per vedere in che misura queste possono influenzare le prestazioni. Spero di averti aiutato un pochino a chiarire la situazione.

Luxor83
29-09-2008, 13:29

La limitazione dovrebbe essere molto limitata (scusa il gioco di parole) in termine prestazionale. Circa un 2-5% massimo.

cOREvENICE
29-09-2008, 17:01
SAluti .. che versione di bios mi consigliate? Una stabile intendo.... va ok la 2801 ? di ba se io avevo la 1305 ... perchè son passato dal dual core a q core e volevo aggiornare... :)

grazie a presto

Ale

se monti un q6600 va bene anche l'ultimo ufficiale: il 2704

berto1886
29-09-2008, 17:45

QUOTO

alligaunal
29-09-2008, 17:49
:) grazie ragazzi... nel fratempo ho messo il 2801... sembra vada bene " per ora ".. che dice faccio un downgrade alla 2704 ?

grassie __

cOREvENICE
29-09-2008, 18:20
:) grazie ragazzi... nel fratempo ho messo il 2801... sembra vada bene " per ora ".. che dice faccio un downgrade alla 2704 ?

grassie __

no ;)

Kal
29-09-2008, 18:47
Regà,
non ce l'ho fatta a dare a mia sorella la P5W.....
Adesso ce l'ho io con l'E8400 E0!:D :D :D
Lunga vita alla P5W!:cool:

cOREvENICE
30-09-2008, 17:09
Regà,

FICO :D :cool:

A quanto lo tiri? a dimenticavo che tu non fai oc :D

berto1886
30-09-2008, 17:50
Regà,

:mano:

gilles70@gmail.com
30-09-2008, 19:22
Ragazzi è capitato a qualcuno che Asus Ai Booster non segnali più l'utilizzo dei processori?

Dopo che ho installato il bios 2801 mi vede una sola cpu e non segnala l'utilizzo.

Mentre Everest vede tutto.

Grazie ciao a tutti.

cOREvENICE
30-09-2008, 21:36
Ragazzi è capitato a qualcuno che Asus Ai Booster non segnali più l'utilizzo dei processori?

Dopo che ho installato il bios 2801 mi vede una sola cpu e non segnala l'utilizzo.

Mentre Everest vede tutto.

Grazie ciao a tutti.

mai usato software Asus :O

comunque penso tu abbia installato con ACPI disable http://www.pctuner.net/forum/images/smilies/gasd.gif

riformatta please http://www.slipangle.it/forum/style_emoticons/default/asdboy.gif

Kal
30-09-2008, 21:48
FICO :D :cool:

A quanto lo tiri? a dimenticavo che tu non fai oc :D

:D
Ricordi bene,non faccio overclock!:)

cOREvENICE
30-09-2008, 22:35
per favore mi dici una cosa? come si riconosce dalle sigle un E8400 Step E0?

...e soprattutto da dove arriva :cool:

Max968
01-10-2008, 09:03

questo link fa x te!!
http://xtreview.com/addcomment-id-6049-view-Core-2-Duo-E8400-and-E8500-with-E0-stepping.html

cOREvENICE
01-10-2008, 11:02
questo link fa x te!!
http://xtreview.com/addcomment-id-6049-view-Core-2-Duo-E8400-and-E8500-with-E0-stepping.html

;)

Kal
01-10-2008, 11:37

Lo step E0 e' riconoscibile dal seriale che e' SLB9J :)

cOREvENICE
01-10-2008, 12:29
Lo sapevate questo?

-Domanda

Greetings!
I am new to over clocking, and setting up manual values in motherboards, for years i've been a simple system builder with no reason to over clock. It's time for me to upgrade my rig but unfortunately it's not possible for me to upgrade everything at this time.

I have a P5W-DH rev 1.02g
Does this board support 45nm technology?
If so, both dual and quad cores?

I was looking at a E8500 but might make the jump to a Q9400 for a longer life.

Also, I am new to setting values to bios settings / overclocking, i've always just set everything to auto. Is there an informative post where i can learn what to set the values to?

Thank you!

-Mike

-Risposta

Mw818, your board supports all 45nm CPUs. But you won't be able to set CPU voltage below 1,45V.
Only Rev 1.04G supports voltages lower than 1,45V with 45nm CPUs.
Ntvh, setting MCH voltage to 1,75V is more than enough to reach 445MHz.
My board reached 450MHz with this voltage.

io ho la Rev 1.04G http://www.xtremesystems.org/forums/images/smilies/banana.gif

solo che non lo sapevo :muro: ed ho preso una nuova mobo :doh:

Fonte:

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=110193&highlight=1503&page=317

Kal
01-10-2008, 14:20
Ma come hai fatto a vedere la Rev. della mobo???
Sia Crystal che CPUZ mi danno Rev.1.XX....:(

cOREvENICE
01-10-2008, 14:29
Ma come hai fatto a vedere la Rev. della mobo???
Sia Crystal che CPUZ mi danno Rev.1.XX....:(

è scritto sopra la scheda vicino al primo banco dimm :D

l'ho vista solo quando l'ho smontata :muro:

gilles70@gmail.com
01-10-2008, 15:48
mai usato software Asus :O

comunque penso tu abbia installato con ACPI disable http://www.pctuner.net/forum/images/smilies/gasd.gif

riformatta please http://www.slipangle.it/forum/style_emoticons/default/asdboy.gif
No Ai Booster è stato installato con ACPI attivo è solo dopo aver canbiato il bios che non mi segnala più il carico delle cpu.

Hai qualche altra idea???

cOREvENICE
01-10-2008, 16:02
No Ai Booster è stato installato con ACPI attivo è solo dopo aver canbiato il bios che non mi segnala più il carico delle cpu.

Hai qualche altra idea???

io mi riferivo all'installazione del sistema operativo.
mmh.. dopo il bios... guarda la voce nel bios ACPI APIC support com'è?
hai fatto un clear cmos?

Kal
01-10-2008, 16:09
è scritto sopra la scheda vicino al primo banco dimm :D

l'ho vista solo quando l'ho smontata :muro:

WoW!!Anche la mia e' una 1.04G.....:D :D
Pensare che l'ho comprata a settembre 2006,appena un mesetto dopo che era uscita...:D :D
Amo sempre di piu' questa mobo!!!:cool: :cool:

cOREvENICE
01-10-2008, 16:17
WoW!!Anche la mia e' una 1.04G.....:D :D
Pensare che l'ho comprata a settembre 2006,appena un mesetto dopo che era uscita...:D :D
Amo sempre di piu' questa mobo!!!:cool: :cool:

allora metti anche tu il cuoricino :D

...a parte gli scherzi verifica se effettivamente si abbassa il core del tuo E8400...

Kal
01-10-2008, 16:44
allora metti anche tu il cuoricino :D

...a parte gli scherzi verifica se effettivamente si abbassa il core del tuo E8400...

Beh,io sto in idle a default con C1E attivi,Speedstep ed RmClock a circa 1.128-1.132V e dal bios il VCore e' impostato su Auto.
Dal bios,il valore minimo e' 1.200V mentre il massimo mi sembra 1.7000

Trac3
01-10-2008, 21:48
Salve a tt.. se mi potete aiutare grazie in anticipo

A : quale' la miglior versione del BIOS ?

B: nel BIOS di sta mobo ce' l' Asus O.C. Profile.. ho salvato un profilo da overclock ed uno default ma sono attualmente installati tutti e due i profili..(mi dice proprio Profile 1 : installed -Profile 2 :installed) come faccio a disinstallarne uno dei due? :muro:

cOREvENICE
02-10-2008, 09:33
Salve a tt.. se mi potete aiutare grazie in anticipo

A : quale' la miglior versione del BIOS ?

B: nel BIOS di sta mobo ce' l' Asus O.C. Profile.. ho salvato un profilo da overclock ed uno default ma sono attualmente installati tutti e due i profili..(mi dice proprio Profile 1 : installed -Profile 2 :installed) come faccio a disinstallarne uno dei due? :muro:

come faccio a disinstallarne uno dei due? http://www.xtremesystems.org/forums/images/smilies/rofl2.gif

SLA 2.0 Supported BIOSes for Instant Windows Vista OEM Activation

BIOS version 1901 http://depositfiles.com/files/654625

cmq funziona ;)

alligaunal
02-10-2008, 10:13

Monto il qx6700..... e a tal proposito ho una domandina... ho il moltiplicatore bloccato... ce modo di fare qualcosina? o devo tenere tutto sui valori standard mo!! :)

A.

Trac3
02-10-2008, 20:36
SLA 2.0 Supported BIOSes for Instant Windows Vista OEM Activation
configurazione : o.s. xp pro s.p.3
mobo Asus ....
E6600 dual core
ATI x1800Xt
2x 1 gb team group xtreem 1000
la miglior versione del bios è sempre quella?
bhe' e' kiaro ke nn me ne intendo di pc ma nn riesco ancora a capire come disinstallare uno dei due profili o ad azzerarli...
grazie cmq ciao all

cOREvENICE
03-10-2008, 17:11
configurazione : o.s. xp pro s.p.3
mobo Asus ....
E6600 dual core
ATI x1800Xt
2x 1 gb team group xtreem 1000
la miglior versione del bios è sempre quella?
bhe' e' kiaro ke nn me ne intendo di pc ma nn riesco ancora a capire come disinstallare uno dei due profili o ad azzerarli...
grazie cmq ciao all

no metti il P5W-DH-ASUS-Deluxe-2704.zip lo trovi sul sito Asus e vai sul sicuro ;)

Trac3
04-10-2008, 14:43
Grazie mille , fatto

Luca.81
04-10-2008, 16:27
Ho acquistato un E8400 e con esso ho deciso di cambiare questa stupenda scheda madre con una P5Q-E, spero di aver fatto bene. Un doveroso saluto a questo thread x il supporto avuto in questi 2 anni e :ave: :ave: :ave: a questa signora scheda mamma :D

cOREvENICE
04-10-2008, 19:04
Ho acquistato un E8400 e con esso ho deciso di cambiare questa stupenda scheda madre con una P5Q-E, spero di aver fatto bene. Un doveroso saluto a questo thread x il supporto avuto in questi 2 anni e :ave: :ave: :ave: a questa signora scheda mamma :D

ottimo acquisto ;)

gilles70@gmail.com
04-10-2008, 22:32
io mi riferivo all'installazione del sistema operativo.
mmh.. dopo il bios... guarda la voce nel bios ACPI APIC support com'è?
hai fatto un clear cmos?

Problema risolto con disinstallazione del AI Booster, eliminazione dal registro delle chiavi software, aggiornamento per i driver ATK0110 e reinstallazione del software Ai Booster e adesso funziona perfettamente.

Ciao:read:

berto1886
04-10-2008, 22:55

Addio :cry:

xfabiox
04-10-2008, 23:01
come da titolo AIUTO:
dunque ho la scheda in oggetto e da circa 3 o 4 mesi che quando accendo il pc nulla niente lo schermo rimane buio e la scheda video (una Ati 1950 pro con 512 mega di ram) stranamente ha la ventola che la raffredda a tutta velocita dopo un po di reset tutto sembra ripartire (e la ventola della vga ritorna alla sua velocita) non riesco a capire anche perche quando fa cosi sullo schermo non da nessun segnale

archeos73
07-10-2008, 10:24
ragazzi chiedo umilmente scusa se approfitto di questo post....
il mio pc è impazzito.....
lo spengo da start chiudi sessione, lui si spegne ma dopo 2 secondi si riaccende da solo..
vi è mai capitato con questa mobo?
Sapreste aiutarmi?

La mia configurazione è:

conroe 6600, asus 8800 gts 512mb, 2 gb ddr2 800mhz corsair, scheda audio audigy zs, alimentatore enermax liberty 620W.

grazie infinite....per quanti risponderanno....

archeos73
07-10-2008, 10:27
dimenticavo....
2 western digital raptor 36gb in raid 0, 1 seagate barracuda 500gb, e naturalmente...... ASUS P5W DH DELUXE:D :D :D

GRAZIE DI NUOVO A CHI MI VORRA' AIUTARE....

berto1886
07-10-2008, 11:47
Hai un hd esterno attaccato sempre all'usb??

archeos73
07-10-2008, 13:13
si, un box della cooler master con un seagate 250gb dentro:mad: :mad:
pensi che possa essere quello ?
:confused: :confused:

Ryo_Saeba_79
07-10-2008, 21:42
come da titolo AIUTO:
dunque ho la scheda in oggetto e da circa 3 o 4 mesi che quando accendo il pc nulla niente lo schermo rimane buio e la scheda video (una Ati 1950 pro con 512 mega di ram) stranamente ha la ventola che la raffredda a tutta velocita dopo un po di reset tutto sembra ripartire (e la ventola della vga ritorna alla sua velocita) non riesco a capire anche perche quando fa cosi sullo schermo non da nessun segnale

Di questo problema se ne era parlato anche qualche pagina indietro. Altri utenti, oltre a me, avevano postato alcune prove/procedure da effettuare per verificare che non sia un guasto della scheda. Inoltre, se ricordo bene, un utente l'aveva mandata in assistenza appunto per la stessa situazione da te descritta. Mi dispiace non poter essere più preciso, ma con la mia non si è mai verificata questa cosa.

si, un box della cooler master con un seagate 250gb dentro:mad: :mad:
pensi che possa essere quello ?
:confused: :confused:

Come ti ha suggerito Berto, potrebbe essere quello il problema. Immagino che il box esterno abbia una fonte di alimentazione separata dal resto del computer. L'hai per caso collegato usando le porte USB 3 o 4 nel pannello posteriore della scheda? In caso di risposta affermativa prova a cambiare porta USB, in quanto la 3 e la 4 sono sempre alimentate, anche a computer spento e generalmente si usano solo per il ricevitore ad infrarossi del telecomando incluso oppure per altri dispositivi in grado di accendere/spegnere il pc in maniera autonoma.

hwdavidhw
07-10-2008, 21:52
Di questo problema se ne era parlato anche qualche pagina indietro. Altri utenti, oltre a me, avevano postato alcune prove/procedure da effettuare per verificare che non sia un guasto della scheda. Inoltre, se ricordo bene, un utente l'aveva mandata in assistenza appunto per la stessa situazione da te descritta. Mi dispiace non poter essere più preciso, ma con la mia non si è mai verificata questa cosa.

Come ti ha suggerito Berto, potrebbe essere quello il problema. Immagino che il box esterno abbia una fonte di alimentazione separata dal resto del computer. L'hai per caso collegato usando le porte USB 3 o 4 nel pannello posteriore della scheda? In caso di risposta affermativa prova a cambiare porta USB, in quanto la 3 e la 4 sono sempre alimentate, anche a computer spento e generalmente si usano solo per il ricevitore ad infrarossi del telecomando incluso oppure per altri dispositivi in grado di accendere/spegnere il pc in maniera autonoma.

Il problema e' nelle usb posteriori, destinate al collegamento del telecomando,quindi ad essere attivate in remote control, mi sembra le porte superiori.
A me capita che se collego alcune tipi tastiere o di mouse, al solo minimo movimento di esse mi si accendeva il pc.
Quindi ad una di esse ho collegato solo il sensore del telecomando e l'altra e' libera...risolto:)

archeos73
08-10-2008, 08:44
: grazie infinite a tutti......
ora faccio qualche prova e poi vi faccio sapere.:D

Grazie ancora
:sperem: :sperem:

berto1886
08-10-2008, 08:55

Esatto... lo so xkè me lo ha fatto anche a me con una P5E3 Deluxe, se lasciavo attaccato l'hdd su una delle porte sempre alimentate il pc nn si spegneva!!!

franksisca
08-10-2008, 12:38
ragazzi oggi ho installato l'ultimo BIOS, nelle features ho letto nuove cpu supportate, e nella lista appaiono l'8400 e gli altri a 45nanometri......quindi ora posso montarli senza problemi?

PaVi90
08-10-2008, 16:25
EDIT; sbagliato thread :asd:

Luxor83
08-10-2008, 16:27
NEWS (http://informaticaeasy.net/cpu/225-intel-core-i7-965-fino-al-50-piu-veloce-del-qx9770.html): Nehalem fino al 50% più veloce rispetto al QX9770 :asd:

Si, come no.

Attendo test....e non sparate at cazzum.

PaVi90
08-10-2008, 16:45
Scusami, mi sono appena accorto di avere sbagliato thread :doh:
Accade quando ci sono tante tab aperte nel browser :fagiano:

Ti prego di editare il mio quote ;)

osviweb
09-10-2008, 00:27
premetto che la mia configurazione ha un collo di bottiglia incredibile all'accesso al disco.
mi è venuto nuovamente il dubbio di aver configurato male l'hd
seguendo le faq dal bios ho settato sata as ahci
nella gestione periferiche ho due controller
Intel(R) 82801GR/GH SATA AHCI Controller su cui ho il driver iastor.sys
e
Intel(R) 82801G (ich7 family) Ultra ata Storage Controllers 27df che utilizza come driver atapi.sys

vi sembra corretto
non so se è inerente ma la mia configurazione ha due dischi hd sata
grazie!

franksisca
09-10-2008, 08:33
ragazzi oggi ho installato l'ultimo BIOS, nelle features ho letto nuove cpu supportate, e nella lista appaiono l'8400 e gli altri a 45nanometri......quindi ora posso montarli senza problemi?

confermate?

cOREvENICE
09-10-2008, 09:11
Quote:
Originariamente inviato da PaVi90
NEWS: Nehalem fino al 50% più veloce rispetto al QX9770 :asd:

quoto http://www.xtremesystems.org/forums/images/smilies/rofl2.gif

cOREvENICE
09-10-2008, 09:13

guarda che rev della mobo hai: se hai la Rev 1.04G hai anche il pieno supporto al voltaggio sia in down che in up

leggi:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24367000&postcount=22323

giovonni
09-10-2008, 09:14
come da titolo AIUTO:
provato ad aggiornare bios alla mobo o in estrema ratio alla scheda video?

fungomangiatore
09-10-2008, 09:17
Buona post! Mi piacciono le immagini.

franksisca
09-10-2008, 10:21
guarda che rev della mobo hai: se hai la Rev 1.04G hai anche il pieno supporto al voltaggio sia in down che in up

leggi:

ed esattamente come faccio a sapere che rev. ho?

se ho la 1.4 quindi posso montarli, altrimenti cambio MB, giusto?

cOREvENICE
09-10-2008, 14:08
ed esattamente come faccio a sapere che rev. ho?

se ho la 1.4 quindi posso montarli, altrimenti cambio MB, giusto?

è scritto sulla mobo sotto la scritta deluxe in piccolo piccolo :p

non mi sento di suggerirti di cambiare mobo: io l'ho fatto ed in effetti il sistema
consuma e scalda meno ma non so se il gioco ne vale la candela... **

se hai la Rev 1.04G, non 1.4 come hai scritto, sfruttala ancora...

**perchè una volta la candela era l'unica fonte di luce e costavano molto. gli avvocati, quindi, si facevano pagare anche una specie di contributo dovuto alla spesa per le candele, dovendo lavorare anche di sera. da cui si diceva "il gioco non vale la candela" indicando che non conveniva intentare una causa se poi non era sufficente il guadagno che se ne sarebbe ricavato.

franksisca
09-10-2008, 14:16

non mi sento di suggerirti di cambiare mobo: io l'ho fatto ed in effetti il sistema
consuma e scalda meno ma non so se il gioco non vale la candela... **

**

ok, quindi devo riaprirla!!!

thanks

giovonni
09-10-2008, 18:25
Azz, ho la rev 1.04G, lo metto in firma :D :sofico:

Ryo_Saeba_79
09-10-2008, 18:34
premetto che la mia configurazione ha un collo di bottiglia incredibile all'accesso al disco.
mi è venuto nuovamente il dubbio di aver configurato male l'hd
seguendo le faq dal bios ho settato sata as ahci
nella gestione periferiche ho due controller
Intel(R) 82801GR/GH SATA AHCI Controller su cui ho il driver iastor.sys
e
Intel(R) 82801G (ich7 family) Ultra ata Storage Controllers 27df che utilizza come driver atapi.sys

vi sembra corretto
non so se è inerente ma la mia configurazione ha due dischi hd sata
grazie!

Ciao, penso che sia corretto quello che ti viene visualizzato in gestione periferiche. Hai installato il sistema operativo caricando i driver dal floppy (nella fase iniziale, tramite la procedura F6), oppure hai forzato tali driver dopo l'installazione?

osviweb
09-10-2008, 23:09
Ciao, penso che sia corretto quello che ti viene visualizzato in gestione periferiche. Hai installato il sistema operativo caricando i driver dal floppy (nella fase iniziale, tramite la procedura F6), oppure hai forzato tali driver dopo l'installazione?

Grazie mille Ryo_Saeba_79
io ho forzato i driver dopo aver installato il sistema operativo xp
inizialmente, prima di leggere questo forum, usavo il sata as ide e poi ho fatto il cambiamento e forzato il driver.
solo che il mi sistema ha un problema di continui accessi al disco e prestazioni del disco hd pessime e sto cercando le soluzioni
graZIE

franksisca
09-10-2008, 23:42

consuma e scalda meno ma non so se il gioco ne vale la candela... **

**
via software non è possibile saperlo?

Ryo_Saeba_79
10-10-2008, 07:21
Grazie mille Ryo_Saeba_79
io ho forzato i driver dopo aver installato il sistema operativo xp
inizialmente, prima di leggere questo forum, usavo il sata as ide e poi ho fatto il cambiamento e forzato il driver.
solo che il mi sistema ha un problema di continui accessi al disco e prestazioni del disco hd pessime e sto cercando le soluzioni
graZIE

Anche io uso xp, ma non ho mai forzato i driver, li ho sempre caricati dal floppy durante la fase di installazione e tutto ha funzionato perfettamente (ora ho i dischi in raid, ma la procedura è più o meno la stessa). Per quanto riguarda gli accessi continui al disco, sei sicuro che non sia colpa di qualche processo in background? L'unico consiglio che posso darti in base alle mie esperienze, se non riesci a risolvere la situazione, è quello di fare un bel format e successiva reinstallazione di windows, utilizzando però questa volta il disco con i driver ahci da caricare nella fase iniziale (F6).

PaVi90
10-10-2008, 07:57
No, in quanto neppure CPU-Z è in grado di interpretare correttamente la revision della p5w... mostra un "1.xx"

giovonni
10-10-2008, 14:34
No, in quanto neppure CPU-Z è in grado di interpretare correttamente la revision della p5w... mostra un "1.xx"

Confermo e aggiungo: nel caso + comune si tratta di togliere due viti del case e guardare magari con una lampadina...

raxxo
10-10-2008, 15:37

in teoria se da bios puoi settare l'mch fino a 1,85 volt hai la 1.04 altrimenti arrivi solo a 1.65 ;)

osviweb
10-10-2008, 17:54
Anche io uso xp, ma non ho mai forzato i driver, li ho sempre caricati dal floppy durante la fase di installazione e tutto ha funzionato perfettamente (ora ho i dischi in raid, ma la procedura è più o meno la stessa). Per quanto riguarda gli accessi continui al disco, sei sicuro che non sia colpa di qualche processo in background? L'unico consiglio che posso darti in base alle mie esperienze, se non riesci a risolvere la situazione, è quello di fare un bel format e successiva reinstallazione di windows, utilizzando però questa volta il disco con i driver ahci da caricare nella fase iniziale (F6).

Grazie per l'aiuto
Se i driver non fossero corretti non andrebbero o andrebbero male?
speravo che qualcuno potesse riconoscere i driver " a occhio" vedendo il nome del file del driver.
Ho già tentato una formattazione e rinstallazione. Il floppy durante l'installazione non me lo prende , devo partire come ide e poi aggiornare i driver dopo

bgufra
10-10-2008, 18:55
Ciao A tutti avrei bisogno di una mano con questa mobo.

Dopo una formattazione ho reinstallato il S.O. passando da vista ad XP, solo che ora non vedo più i due HD sata in raid connessi al Ez Backup SIlicon Image 4723.

In realtà dall'utility Ez Backup manage li vedo senza problema di sorta ma non dalle risorse del computer.
Bios 2801
Non vedo nemmeno i driver del controller ! dalle risorse di sistema !

Qualcuno mi da una manina per favore ? ci terrei in modo particolare a recuperare i dati dai miei raid !

Grazie

Ryo_Saeba_79
10-10-2008, 19:36
Grazie per l'aiuto
Se i driver non fossero corretti non andrebbero o andrebbero male?
speravo che qualcuno potesse riconoscere i driver " a occhio" vedendo il nome del file del driver.
Ho già tentato una formattazione e rinstallazione. Il floppy durante l'installazione non me lo prende , devo partire come ide e poi aggiornare i driver dopo

Se i driver non fossero corretti potrebbero verificarsi le situazioni da te descritte, con in aggiunta un'altra ipotesi: un driver sbagliato, ma semi-compatibile potrebbe portare anche ad un degrado delle prestazioni. Posso solo confermarti che i nomi dei driver sembrano corretti (sia quello del controller sia quello del file che lo gestice), compaiono anche a me nell'elenco di gestione periferiche (ovviamente al posto di AHCI ho la scritta RAID, ma il driver è lo stesso). In teoria dovrebbe funzionarti tutto bene...:boh:
- hai scaricato gli ultimi driver ahci disponibili per il nostro chipset sul sito intel?
- hai provato con un solo hard disk per volta?
- hai controllato che non ci sia un programma che "monopolizza" l'uso del disco? (chissà per quale motivo poi...)
- hai ripassato i collegamenti?
Le mie sono solo ipotesi purtroppo, oltre a queste mi dispiace non poterti aiutare, e non me ne intendo di programmini per testare la banda di trasferimento degli hard disk.

Ciao A tutti avrei bisogno di una mano con questa mobo.

Dopo una formattazione ho reinstallato il S.O. passando da vista ad XP, solo che ora non vedo più i due HD sata in raid connessi al Ez Backup SIlicon Image 4723.

In realtà dall'utility Ez Backup manage li vedo senza problema di sorta ma non dalle risorse del computer.
Bios 2801
Non vedo nemmeno i driver del controller ! dalle risorse di sistema !

Qualcuno mi da una manina per favore ? ci terrei in modo particolare a recuperare i dati dai miei raid !

Grazie

Ciao, prima di formattare hai cambiato qualche impostazione del silicon (tipo spostare i jumper, oppure attivare/disattivare il suo funzionamento nel bios, spostare i cavi etc)? Hai provato a vedere se xp ti attiva la partizione da GESTIONE COMPUTER -> GESTIONE DISCO? I driver del Silicon non compaiono in gestione periferiche perchè è un controller totalmente hardware e come tale non necessita di driver per il sistema operativo. Il programma Ez Backup Manager cosa indica a proposito dello stato dei dischi?

bgufra
10-10-2008, 21:08
Assolutamente nulla ! ho aggiornato il bios.

Se eseguo qualche utility per la gestione delle partizioni mi dice che sono protette su tutti e due i dischi e sono di tipo EE ??

Ez Backup Manager rileva i dischi senza problemi !?
Help me
Grazie

Ryo_Saeba_79
10-10-2008, 22:50
Assolutamente nulla ! ho aggiornato il bios.

Se eseguo qualche utility per la gestione delle partizioni mi dice che sono protette su tutti e due i dischi e sono di tipo EE ??

Ez Backup Manager rileva i dischi senza problemi !?
Help me
Grazie

Dopo l'aggiornamento del bios, hai provato ad attivare nuovamente il controller Ez-Raid?

osviweb
11-10-2008, 00:31
- hai scaricato gli ultimi driver ahci disponibili per il nostro chipset sul sito intel?

NO il link in FAQ non va più e non so come trovarli.

- hai provato con un solo hard disk per volta?

L'Hd che da problemi di lentezza è quello del sistema operativo che ha appunto maggiore stress

- hai controllato che non ci sia un programma che "monopolizza" l'uso del disco? (chissà per quale motivo poi...)
Ho provato a contollare i processi in corso ma non sono a conoscenza di programmi che facciano diagnostica sui dischi...
- hai ripassato i collegamenti?
si questo si

Le mie sono solo ipotesi purtroppo, oltre a queste mi dispiace non poterti aiutare, e non me ne intendo di programmini per testare la banda di trasferimento degli hard disk.

grazie mille mi sei di grande aiuto!

xfabiox
11-10-2008, 05:25
provato ad aggiornare bios alla mobo o in estrema ratio alla scheda video?

il bios lo aggiornai alla versione 2801 (se non erro) ma il problema è che non arriva nessun segnale video al monitor l'unico segnale è la ventola della vga che gira all'impazzata

bgufra
11-10-2008, 08:02
Dopo l'aggiornamento del bios, hai provato ad attivare nuovamente il controller Ez-Raid?

L'Ez Raid è sempre attivato ! devi fare qualcosa nel Bios ? ricordo che c'era una una opzione di change qualcosa ma nn ha ma fatto alcuna differenza.

Sembra che gli HD abbiano la partizione protetta da che cosa o da chi non lo so, questo è il motivo per cui non si vedono in risorse del computer.

Sarei anche disposto a perdere i dati contenuti ma vorrei rientrare in possesso dei miei due HD, pe cui ho provato anche con partition magic 8.00 ma senza risultato, mi dice sempre partizione protetta !

Ciao Grazie

cOREvENICE
11-10-2008, 11:59
L'Ez Raid è sempre attivato ! devi fare qualcosa nel Bios ? ricordo che c'era una una opzione di change qualcosa ma nn ha ma fatto alcuna differenza.

Sembra che gli HD abbiano la partizione protetta da che cosa o da chi non lo so, questo è il motivo per cui non si vedono in risorse del computer.

Sarei anche disposto a perdere i dati contenuti ma vorrei rientrare in possesso dei miei due HD, pe cui ho provato anche con partition magic 8.00 ma senza risultato, mi dice sempre partizione protetta !

Ciao Grazie

...prova ad usare una qualsiasi distro linux distrugge tutto :D

ad esempio l'ultima Parted Magic :
http://partedmagic.com/rc1/pmagic-3.1.iso.zip

Ryo_Saeba_79
11-10-2008, 13:53
NO il link in FAQ non va più e non so come trovarli.

Sul sito Intel trovi tutto quello di cui hai bisogno per il chipset 975X + ICH7/R:
http://downloadcenter.intel.com/Product_Filter.aspx?ProductID=2261&lang=ita
Scegli il tuo sistema operativo e poi accedi ai vari download. Se usi xp a 32bit puoi andare direttamente qui:
http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2261&OSFullName=Windows*+XP+Professional&lang=ita&strOSs=44&submit=Vai%21
Quello che a te interessa è il software "Intel(R) Matrix Storage Manager" che ti installa i driver aggiornati e l'utility, oppure "32-bit Floppy Configuration Utility" per creare il dischetto con i driver aggiornati (puoi anche decomprimere questo file eseguibile per avere i file dei driver all'interno di una cartella per utilizzarli durante la "forzatura").

Ciao Grazie

Il controller Silicon è sempre attivo e l'opzione nel bios a cui ti riferisci serve a notificare al controller che è stato cambiato il suo funzionamento tramite una nuova configurazione dei jumper. Ovviamente non è il tuo caso, però io avrei provato anche questa ipotesi visto che questo controller è stato montato sulla scheda da ingegneri asus con una grande "creatività fantasiosa" e non si sa mai quale risulta possa venirne fuori :D
Da quanto ho capito le partizioni risultano inaccessibili a causa di una protezione che il controller ha applicato e nel manuale non c'è nessun riferimento in merito a tale fatto :confused: A questo punto sorge un dubbio: come si fa a ripristinare i dischi connessi al Silicon nello stato di "NON-RAID"? Sia l'ICH7/R sia il Jmicron hanno dei bios che permettono tale cosa, mentre il Silicon non ha nessun menù di configurazione. Credo sia giunta l'ora di fare una domanda alla Asus :p

bgufra
11-10-2008, 16:47
...prova ad usare una qualsiasi distro linux distrugge tutto :D

ad esempio l'ultima Parted Magic :

Grazie, mi spiegheresti come funziona ? ho estratto il file iso ma ci sono file a me sconosciuti ? l'unico eseguibile che ho visto è ancora più incomprensibile ?!

Grazie

cOREvENICE
11-10-2008, 18:38
masterizzalo su un cd , sai usare nero? (devi solo selezionare il file iso estratto e scrivi immagine dai menù di nero)
Poi al boot del computer tieni premuto F8 e fai partire il CD...

leggi qualcosa in rete è pieno di Howto linux :sofico:

berto1886
11-10-2008, 23:00
masterizzalo su un cd , sai usare nero? (devi solo selezionare il file iso estratto e scrivi immagine dai menù di nero)
Poi al boot del computer tieni premuto F8 e fai partire il CD...

leggi qualcosa in rete è pieno di Howto linux :sofico:

QUOTO

cOREvENICE
12-10-2008, 10:49
grazie Berto

Saluti ;)

Cy.net
12-10-2008, 13:09
Salve a tutti...
Possiedo la P5W DH Deluxe da due anni ormai ed è ankora vergine poverina (non ci so mettere le mani, anke xke non è come una f*** ;) )...
Cmq sia devo cambiare la RAM e montare 2 moduli da 2gb...cosa mi consigliate?...

Inoltre volevo sapere se supporta quelle da 1066 o se bisogna fare qualcosa per montarle...

Anticipo che vorrei spendere tra le 60 e i 110 €...

Grazie...

berto1886
13-10-2008, 09:05
grazie Berto

Saluti ;)

Prego ;)

Ryo_Saeba_79
14-10-2008, 09:36
...Credo sia giunta l'ora di fare una domanda alla Asus :p

Scusate per l'auto quote, ma è per riprendere un attimo il discorso.
Purtroppo non ho trovato nessuna notizia in merito alle partizioni che risultano bloccate nei dischi connessi al controller Silicon. Ho contattato l'assistenza asus tramite il servizio vip member e mi hanno risposto che questo controller può gestire 3 tipi di raid: 0, 1 e jbod...mi sorge il dubbio che forse non hanno capito la mia domanda :confused: Sono comunque interessato anche io al discorso, in quanto ho 2 dischi connessi in raid 0 all'ez-backup...e mi piacerebbe sapere se, in un ipotetico giorno in cui decidessi di riutilizzare queste unità non in raid, devo aspettarmi qualche sorpresa :mbe: (impossibilità di accedere alle partizioni in quanto bloccate dal controller Silicon). Spero che qualche utente più esperto riesca a far luce su questa situazione.
Curiosando nel forum di asus ho invece scoperto un'altra notizia a riguardo del controller Silicon che a qualcuno può sicuramente interessare: togliendo tutti i jumper di configurazione, collegando un solo disco alla porta ez_backup1 e abilitando il cambiamento dal bios, è possibile sfruttare la porta sata2 mancante del controller ICH7/R a piena velocità (cioè come se non fosse collegata al Silicon, che ne limita di fatto le prestazioni perchè la divide in 2 canali sata).

bgufra
15-10-2008, 18:18
Scusate per l'auto quote, ma è per riprendere un attimo il discorso.
Purtroppo non ho trovato nessuna notizia in merito alle partizioni che risultano bloccate nei dischi connessi al controller Silicon. Ho contattato l'assistenza asus tramite il servizio vip member e mi hanno risposto che questo controller può gestire 3 tipi di raid: 0, 1 e jbod...mi sorge il dubbio che forse non hanno capito la mia domanda :confused: Sono comunque interessato anche io al discorso, in quanto ho 2 dischi connessi in raid 0 all'ez-backup...e mi piacerebbe sapere se, in un ipotetico giorno in cui decidessi di riutilizzare queste unità non in raid, devo aspettarmi qualche sorpresa :mbe: (impossibilità di accedere alle partizioni in quanto bloccate dal controller Silicon). Spero che qualche utente più esperto riesca a far luce su questa situazione.
Curiosando nel forum di asus ho invece scoperto un'altra notizia a riguardo del controller Silicon che a qualcuno può sicuramente interessare: togliendo tutti i jumper di configurazione, collegando un solo disco alla porta ez_backup1 e abilitando il cambiamento dal bios, è possibile sfruttare la porta sata2 mancante del controller ICH7/R a piena velocità (cioè come se non fosse collegata al Silicon, che ne limita di fatto le prestazioni perchè la divide in 2 canali sata).

Ringrazio anche io,
Il mio probelma è leggermente diverso, dopo un formattone e cambiamento sistema operativo non riesco più avedere sti benedetti dischi che erano in RAID 1, il sistema operativo è su un terzo fortunatamente, mentre su questi due ci tenevo un pochettino di cose serie appunto in raid, ma mi sono affidato forse al controller sbagliato !!

Ciao !!

Ryo_Saeba_79
15-10-2008, 19:06
Ringrazio anche io,
Il mio probelma è leggermente diverso, dopo un formattone e cambiamento sistema operativo non riesco più avedere sti benedetti dischi che erano in RAID 1, il sistema operativo è su un terzo fortunatamente, mentre su questi due ci tenevo un pochettino di cose serie appunto in raid, ma mi sono affidato forse al controller sbagliato !!

Ciao !!

Giusto per curiosità...hai provato a rimettere Vista per vedere se cambia qualcosa? So che è uno sbattimento dover rifare tutto da capo, ma se è come penso (e cioè a qualche incompatibilità tra xp, vista e questo controller) può valerne la pena per recuperare le partizioni e soprattutto i dati :sperem:

bgufra
15-10-2008, 19:51
NO ormai è tardi ! ho partizionato usando quell'utility di Linux che suggeriva un utente, ma nn è cambiato nulla !
L'utility di Linux crea, formatta, etc ma poi in windws (partizioando con NTFS da Linux) non succede nulla !!.

Windows non li vede ! Partiton Magic (windows) indica BAD e non riesco nemmeno a partizionarli !!

Proverò nuovamente l'utility di Linux e partizionarli diversamente

Ciao e grazie a tutti !

bgufra
15-10-2008, 21:28
NO ormai è tardi ! ho partizionato usando quell'utility di Linux che suggeriva un utente, ma nn è cambiato nulla !
L'utility di Linux crea, formatta, etc ma poi in windws (partizioando con NTFS da Linux) non succede nulla !!.

Windows non li vede ! Partiton Magic (windows) indica BAD e non riesco nemmeno a partizionarli !!

Proverò nuovamente l'utility di Linux e partizionarli diversamente

Ciao e grazie a tutti !

Allora dopo un pò di peripezie (con la partizione in linux e poi cancellata da windws) sono riuscito ad avere (sembra) il controllo dei dischi ! purtroppo i dati KAPUT !! svaniti cancellati !!

Grazie a tutti per la fattiva collaborazione !
Ciao

vebbè che vi devo dire !!

cOREvENICE
16-10-2008, 09:06
Allora dopo un pò di peripezie (con la partizione in linux e poi cancellata da windws) sono riuscito ad avere (sembra) il controllo dei dischi ! purtroppo i dati KAPUT !! svaniti cancellati !!

Grazie a tutti per la fattiva collaborazione !
Ciao

vebbè che vi devo dire !!

se non hai scritto ancora nulla di grosso sul disco, qualche cosa puoi recuperare
con varie utility tipo Recover My Files, Recuva, ecc...

berto1886
16-10-2008, 12:40
Prova anche con get data back... ;)

hwdavidhw
16-10-2008, 21:47
..prova con stella phoenix;)
io ho recuperato il 100% dei dati di un hard disk formattato x sbaglio:D

cOREvENICE
17-10-2008, 08:55
..prova con stella phoenix;)
io ho recuperato il 100% dei dati di un hard disk formattato x sbaglio:D

trovato ;) Stellar Phoenix File Recovery 3.0.0.0 lo provo :)

berto1886
17-10-2008, 09:03

Facci sapere ;)

giovonni
17-10-2008, 10:11

Provato anch'io a suo tempo, non male.
Tornando in topic: sentori di nuovi bios?

PaVi90
18-10-2008, 06:22
Provato anch'io a suo tempo, non male.
Tornando in topic: sentori di nuovi bios?
che io sappia no :cry:

riokbauto
20-10-2008, 12:00
ragazzi !

sapete come dovrei impostare il bios di questa scheda

vi spiego :

ho due hd sata quindi il controller è impostato in ahci...
tutto fila liscio ovviamente....

ma appena inserisco un hd non sata
quello con il cavo vecchio tipo per intenderci adesso mi sfugge il nome...
formattato in fat32 il sistema non parte...

come fare ?

grazie a tutti

SL45i
20-10-2008, 12:37
raga ma questa mb non permette di settare il moltiplicatore vero?
meglio questa mb oppure la p5kc?

Luxor83
20-10-2008, 13:27
raga ma questa mb non permette di settare il moltiplicatore vero?
meglio questa mb oppure la p5kc?

Come no, certo che lo permette!

SL45i
20-10-2008, 13:29
azz e dove??? il mio amico ha questa mb con il q6600 e non trovo la voce da nessuna parte.. :O

riokbauto
20-10-2008, 14:59
azz e dove??? il mio amico ha questa mb con il q6600 e non trovo la voce da nessuna parte.. :O

è tutto scritto sulla prima pagina.......

riokbauto
20-10-2008, 15:05
ragazzi !

sapete come dovrei impostare il bios di questa scheda

vi spiego :

ho due hd sata quindi il controller è impostato in ahci...
tutto fila liscio ovviamente....

ma appena inserisco un hd non sata
quello con il cavo vecchio tipo per intenderci adesso mi sfugge il nome...
formattato in fat32 il sistema non parte...

come fare ?

grazie a tutti

chi mi aiuta qui????

Ryo_Saeba_79
20-10-2008, 15:16
chi mi aiuta qui????

Ciao, per esperienza personale, posso dirti:
- i dischi sata li tieni sul controller Intel impostato in AHCI
- il disco pata lo colleghi al controller Jmicron (porta IDE nera sotto gli slot pci) e configuri il controller come basic.
Con queste impostazioni ho fatto andare per 6 mesi senza problemi 2 dischi sata e 2 dischi pata. Spero di esserti stato d'aiuto.

riokbauto
20-10-2008, 15:58
Ciao, per esperienza personale, posso dirti:
- i dischi sata li tieni sul controller Intel impostato in AHCI
- il disco pata lo colleghi al controller Jmicron (porta IDE nera sotto gli slot pci) e configuri il controller come basic.
Con queste impostazioni ho fatto andare per 6 mesi senza problemi 2 dischi sata e 2 dischi pata. Spero di esserti stato d'aiuto.

grazie 1000000....

ps. hai differenze con 4gb di ram anzichè 2????

Ryo_Saeba_79
20-10-2008, 17:09
grazie 1000000....

ps. hai differenze con 4gb di ram anzichè 2????

ma prego :mano:
per "differenze" cosa intendi?
Considera che uso xp 32bit con il sp3 e come pure prestazioni velocistiche non ho notato grandi differenze (anche perchè ne vede solo 3 :D ). Ne ho messi 4 perchè principalmente ho speso veramente poco e spesso mi trovo ad avere una marea di programmi aperti (unico punto a favore di avere 3gb pienamente sfruttabili), soprattutto usando Flight Simulator X (che ha delle texture enormi e un consumo esagerato di ram) quindi alcune volte, su 3gb disponibili, ne risultano oltre 2 impegnati (sono arrivato max all'80% di occupazione).

Cy.net
20-10-2008, 17:49
Ho un problema...

Volevo sapere se si possono mettere due HD o HD+DVDRW sulle due prese dell'ez-backup arancioni senza fare il RAID e far si che lavorino separatamente?...
Come devo impostare il BIOS o il JUMPER?....:muro:

Ryo_Saeba_79
20-10-2008, 18:01
Ho un problema...

Volevo sapere se si possono mettere due HD o HD+DVDRW sulle due prese dell'ez-backup arancioni senza fare il RAID e far si che lavorino separatamente?...
Come devo impostare il BIOS o il JUMPER?....:muro:

Ciao, purtroppo i 2 connettori "arancioni" non possono lavorare in maniera indipendente l'uno dall'altro. Al massimo puoi usare un solo disco connesso alla porta EZ_BACKUP1. Per fare questo devi togliere i jumper di configurazione (vedi manuale) e abilitare da bios la voce EZBACKUP MODE CHANGE. In questo modo riesci a sfruttare il canale sata (la porta sata2 mancante del controller intel ICH7/R) a velocità piena con una singola unità. Questo purtroppo è un limite del controller Silicon, in quando è solo un "replicatore" di porte, cioè sdoppia un canale del controller intel in 2 canali separati, ma che non possono lavorare singolarmente: o lavorano entrambi in una modalità raid o lavora un singolo canale bypassando il controller. Spero di essere stato chiaro.

Cy.net
20-10-2008, 18:11
Ciao, purtroppo i 2 connettori "arancioni" non possono lavorare in maniera indipendente l'uno dall'altro. Al massimo puoi usare un solo disco connesso alla porta EZ_BACKUP1. Per fare questo devi togliere i jumper di configurazione (vedi manuale) e abilitare da bios la voce EZBACKUP MODE CHANGE. In questo modo riesci a sfruttare il canale sata (la porta sata2 mancante del controller intel ICH7/R) a velocità piena con una singola unità. Questo purtroppo è un limite del controller Silicon, in quando è solo un "replicatore" di porte, cioè sdoppia un canale del controller intel in 2 canali separati, ma che non possono lavorare singolarmente: o lavorano entrambi in una modalità raid o lavora un singolo canale bypassando il controller. Spero di essere stato chiaro.

Chiarissimo....
Solo una cosa non ho capito....
Se io ho tutti e tre i connett ich occupati, il flusso sul canale dell'ez singolo contemporaneamente a quello dell'ich ne risente?....

Cioè se io su ich metto un DVD-RW da rippare ed i dati che entrano in quello EZ, sono rallentati?....

Ryo_Saeba_79
20-10-2008, 19:34
Chiarissimo....
Solo una cosa non ho capito....
Se io ho tutti e tre i connett ich occupati, il flusso sul canale dell'ez singolo contemporaneamente a quello dell'ich ne risente?....

Cioè se io su ich metto un DVD-RW da rippare ed i dati che entrano in quello EZ, sono rallentati?....

Secondo me no...sono tutti canali sata indipendenti per cui dovrebbero operare a piena velocità (quella consentita dall'hard disk ovviamente). Questo lo dico per esperienza personale, in quanto, come da te ipotizzato, anche io trasferisco molti dati dai lettori ottici (entrambi ide) ai dischi (sata) e durante questo a volte trasferisco anche dati tra i vari dischi e non ho mai notato nessun rallentamento. Comunque qualche test con dei programmi appositi può chiarirti qualsiasi dubbio ;)

ps. per far lavorare il singolo canale dell'EZBACKUP a piena velocità con un disco (cioè come se fosse una porta diretta dell'ich) occorre togliere tutti i jumper di configurazione del silicon e abilitare nel bios il cambiamento. Ho letto questa procedura sul forum del sito asus vip member e, a quanto dicevano, questa procedura "inibisce" il controller Silicon e disabilita la porta EZ_BACKUP2, restituendo però alla porta EZ_BACKUP1 buona parte della velocità. Non ho mai provato personalmente a fare questa cosa ma se fai una ricerca con google potresti trovare qualche test in merito. È comunque strano che Asus abbia "dimenticato" di riportare questa caratteristica nel manuale (mannaggia a loro e al controller Silicon :Prrr: )

Nejiro
20-10-2008, 19:41
Sul controller Silicon è possibile collegare un masterizzatore sata?

Cy.net
20-10-2008, 19:42
Secondo me no...sono tutti canali sata indipendenti per cui dovrebbero operare a piena velocità (quella consentita dall'hard disk ovviamente). Questo lo dico per esperienza personale, in quanto, come da te ipotizzato, anche io trasferisco molti dati dai lettori ottici (entrambi ide) ai dischi (sata) e durante questo a volte trasferisco anche dati tra i vari dischi e non ho mai notato nessun rallentamento. Comunque qualche test con dei programmi appositi può chiarirti qualsiasi dubbio ;)

ps. per far lavorare il singolo canale dell'EZBACKUP a piena velocità con un disco (cioè come se fosse una porta diretta dell'ich) occorre togliere tutti i jumper di configurazione del silicon e abilitare nel bios il cambiamento. Ho letto questa procedura sul forum del sito asus vip member e, a quanto dicevano, questa procedura "inibisce" il controller Silicon e disabilita la porta EZ_BACKUP2, restituendo però alla porta EZ_BACKUP1 buona parte della velocità. Non ho mai provato personalmente a fare questa cosa ma se fai una ricerca con google potresti trovare qualche test in merito. È comunque strano che Asus abbia "dimenticato" di riportare questa caratteristica nel manuale (mannaggia a loro e al controller Silicon :Prrr: )

hehe....
Grazie mille....

sai anche che programmi usare per fare i test che hai descritto te?...

Ryo_Saeba_79
20-10-2008, 19:54
Sul controller Silicon è possibile collegare un masterizzatore sata?

Sinceramente non credo...ricordo di averlo letto in questo forum...era caldamente consigliato di usare il silicon solo con gli hard disk in quanto il masterizzatore sata non era riconosciuto.

hehe....
Grazie mille....

sai anche che programmi usare per fare i test che hai descritto te?...

Penso che per vedere la velocità di trasferimento dei canali sata, può andare bene un qualsiasi programma per testare la velocità degli hard disk, ce ne sono tanti, ma non ne ho mai usato nessuno :D

berto1886
21-10-2008, 09:46
Prova con HDTach

hwdavidhw
25-10-2008, 22:15
Salve ragazzi!:)
ho un problema, come da titolo, quando devo copiare o spostare files da un qualsiasi hard disk sata verso uno dei 2 hd pata, su controller Jmicron (porta IDE nera sotto gli slot pci), e' di una lentezza paurosa:eek:
solo x trasferire 20 gb di file avi ha impiegato circa 60 minuti!
Mentre il transfer tra gli hd sata e' circa 7/8 volte piu' veloce!
Capisco che tra i sata deve essere cosi'... ma nemmeno sul mio secondo pc, un xp2000 del 2001 e' cosi lento nei canali ide!!
forse ci vorrebbe un aggiornamento al controller??
io ho lasciato montato quello originale da cd:rolleyes:
Altrimenti cosa potrei fare x velocizzare lo scambio dati?:confused:

Ryo_Saeba_79
26-10-2008, 11:43
ho un problema, come da titolo, quando devo copiare o spostare files da un qualsiasi hard disk sata verso uno dei 2 hd pata, su controller Jmicron (porta IDE nera sotto gli slot pci), e' di una lentezza paurosa:eek:
Capisco che tra i sata deve essere cosi'... ma nemmeno sul mio secondo pc, un xp2000 del 2001 e' cosi lento nei canali ide!!

Quando avevo 2 dischi pata sul jmicron ho utilizzato i driver più recenti scaricati dal sito Asus e non ho mai avuto nessun problema di lentezza. Hai controllato se il DMA è attivo?

demy1981
26-10-2008, 17:08
Salve a tutti raga, ho montato su tale scheda madre un materizzatore dvd Liteon SATA sul controller jmicron visto che ho impostato un raid sull'i975.

Ora ho notato dei problemi di rallentamento sia in scrittura che in lettura, ovvero se imposto una velocità dis crittura elevata, diciamo 16x o mi da errore di scrittura oppure mi si abbassa la velocità automaticamente a 4x.

nelle impostazioni del NERO mi dice che il DMA è disabilitato.

Come si fa ad attivare il DMA su driver SATA? Grazie.

hwdavidhw
27-10-2008, 22:17
Quando avevo 2 dischi pata sul jmicron ho utilizzato i driver più recenti scaricati dal sito Asus e non ho mai avuto nessun problema di lentezza. Hai controllato se il DMA è attivo?
ciao ryo;)
si.. il dma e' attivo.
ho scaricato i drivers + aggiornati jmicron, al piu presto li provo.
volevo chiederti se gentilmente mi posteresti uno screenshot del tuo "gestione periferiche", dettagliatamente sulla sezione controller ide/atapi, perche mi sa' che nel mio ci sta qualcosa che non mi corrisponde.
Il controller dei sata l'ho aggiornato tempo addietro come da prima pagina.. + ahci da bios ed e' ok, ma c'è un secondo controller che me lo segna sempre come sata;adesso non ho il mio pc davanti x dirti esattamente il nome che mio spunta:)

riokbauto
27-10-2008, 22:28

io ho fatto la stessa cosa 3 giorni fa con 90 gb di roba
ma non ho avuto questa lentezza...
controlla bene forse hai impostato male qualcosa...

Cy.net
27-10-2008, 23:18
Salve a tutti raga, ho montato su tale scheda madre un materizzatore dvd Liteon SATA sul controller jmicron visto che ho impostato un raid sull'i975.

Ora ho notato dei problemi di rallentamento sia in scrittura che in lettura, ovvero se imposto una velocità dis crittura elevata, diciamo 16x o mi da errore di scrittura oppure mi si abbassa la velocità automaticamente a 4x.

nelle impostazioni del NERO mi dice che il DMA è disabilitato.

Come si fa ad attivare il DMA su driver SATA? Grazie.

Anch'io ho fatto la stessa cosa e ad esempio per copiare un cd sull' HD del ICH7 lo fa a 1x :eek:

thespoon
28-10-2008, 09:35
Salve a tutti. Ho appena upgradato alimentatore,schede video e cpu come in firma. Volevo giusto un colsulto:
pensate possa avere problemi con il CROSSFIRE tra queste 2 schede video e la nostra cara MOBO? fin'ora la MOBO si è comportata in modo magnifico in ogni occasione, persino con l'istallazione del q9300, anche se ancora non ho proceduto ad overclock.

So per certo che il crossfire della Mobo viaggerà ad 8x per canale PCI-Express, considerando che ho speso circa 850euro per le 2 schede (prese tramite la società per cui lavoro in Lussemburgo), mi stava passando per la testa l'idea di cambiare MOBO e RAM, non vorrei eccessivi cali di prestazioni, voi sinceramente cosa mi consigliate?

Grazie per le risposte.

mamabil
28-10-2008, 14:26
Non sarebbe il caso di iniziare a fare qualche prova e poi magari valutare?

;)

thespoon
28-10-2008, 16:37
Non sarebbe il caso di iniziare a fare qualche prova e poi magari valutare?

;)

Si, penso tu abbia regione. Non ho mai fatto test di questo tipo. Penso che per ora inizierò a giocare, se poi dovessi riscontrare qualcosa di anomalo vi contatterò per avere qualche link che mi ndichi cosa istallare e come procedere.

Grazie.

scorpion73
29-10-2008, 16:17
ciao
qualcuno sa dirmi come faccio con questa mobo a far vedere 3giga di ram ad xp?
ho modificato via bios il memory remap ad active e quando avvio da post mi vede i 4 giga, ma se poi vado sulle proprietà di sistema, nello screen principale dove c'è anche il nome del pc e il procio che monta mi vede 2 giga
Da 3d mark uguale, mi dice 2giga però poi mi vede i 4 banchi di memoria pieni
Su CPU-Z mi vede tutto

Sono a posto oppure manca qualcosa da settare lato software/hardware?

Ryo_Saeba_79
29-10-2008, 17:53
ciao ryo;)
si.. il dma e' attivo.
ho scaricato i drivers + aggiornati jmicron, al piu presto li provo.
volevo chiederti se gentilmente mi posteresti uno screenshot del tuo "gestione periferiche", dettagliatamente sulla sezione controller ide/atapi, perche mi sa' che nel mio ci sta qualcosa che non mi corrisponde.
Il controller dei sata l'ho aggiornato tempo addietro come da prima pagina.. + ahci da bios ed e' ok, ma c'è un secondo controller che me lo segna sempre come sata;adesso non ho il mio pc davanti x dirti esattamente il nome che mio spunta:)

Hai pm ;)

ciao
qualcuno sa dirmi come faccio con questa mobo a far vedere 3giga di ram ad xp?
ho modificato via bios il memory remap ad active e quando avvio da post mi vede i 4 giga, ma se poi vado sulle proprietà di sistema, nello screen principale dove c'è anche il nome del pc e il procio che monta mi vede 2 giga
Da 3d mark uguale, mi dice 2giga però poi mi vede i 4 banchi di memoria pieni
Su CPU-Z mi vede tutto

Sono a posto oppure manca qualcosa da settare lato software/hardware?

Ciao, hai attivato il PAE (physical address extension) di windows xp? In caso negativo trovi diverse informazioni per attivarlo effettuando una piccola ricerca con google (procedura molto veloce). Anche io uso xp a 32bit e come ram ho 4 moduli da 1gb ciascuno. Ho abilitato questa funzione e il sistema operativo ne riconosce 3gb nella schermata che hai indicato tu. Spero di esserti stato di aiuto.

berto1886
29-10-2008, 19:36
Hai pm ;)

Ciao, hai attivato il PAE (physical address extension) di windows xp? In caso negativo trovi diverse informazioni per attivarlo effettuando una piccola ricerca con google (procedura molto veloce). Anche io uso xp a 32bit e come ram ho 4 moduli da 1gb ciascuno. Ho abilitato questa funzione e il sistema operativo ne riconosce 3gb nella schermata che hai indicato tu. Spero di esserti stato di aiuto.

Già... + di 3GB nn ti vede peccato...

scaricati questa:

http://rapidshare.com/files/112253940/Ottimizzazione_win_XP.zip

ciao

Cy.net
29-10-2008, 21:29
Hai pm ;)

Potresti inviare anche a me quello che hai inviato a lui?....
Perchè ho lo stesso problema :(

Ryo_Saeba_79
30-10-2008, 07:12

scaricati questa:

ciao

Grazie mille Berto...davvero un ottimo lavoro! :mano:

Potresti inviare anche a me quello che hai inviato a lui?....
Perchè ho lo stesso problema :(

Certo, non è un problema...adesso ti mando un pm

berto1886
30-10-2008, 09:47
Grazie mille Berto...davvero un ottimo lavoro! :mano:

Certo, non è un problema...adesso ti mando un pm

Prego ;)

Jeroel
30-10-2008, 10:16

scaricati questa:

ciao

Sembra interessante.. grazie ;)

Vediamo quanto c'è che non so :D

scorpion73
30-10-2008, 10:41
Hai pm ;)

Ciao Ryo, ho sentito che attivando sta funzione il sistema rallenta o comunque ci sarebbero problemi di funzionamento.
Sono solo fesserie o c'è un fondo di verità?
Quindi senza questo PAE non riconosce più di 2 giga, corretto?

Ryo_Saeba_79
30-10-2008, 12:05
Ciao Ryo, ho sentito che attivando sta funzione il sistema rallenta o comunque ci sarebbero problemi di funzionamento.
Sono solo fesserie o c'è un fondo di verità?
Quindi senza questo PAE non riconosce più di 2 giga, corretto?

Ciao, io l'ho attivato, il sistema non sembra affatto rallentato e non ha mai dato nessun problema. Tra l'altro credo sia l'unico metodo possibile per sfruttare completamente i 3gb di ram che il sistema operativo riconosce (abbinato alla funzione memory remap nel bios). Sia il task manager che il programma memstatus rilevano correttamente i 3gb e sono completamente utilizzabili dall'utente (nel senso: risorse per windows + risorse per l'utente). Il 4° giga dovrebbe essere invece utilizzato a livello hardware (+ bios) per mappare gli indirizzi delle periferiche. Non ho effettuato ulteriori prove, ma se tu montassi "solamente" 2 gb (1+1) non avresti tale capacità pienamente disponibile, in quanto una parte sarebbe riservata appunto alla mappatura delle periferiche. Sinceramente non ho nemmeno mai provato se non tenendo attivo il PAE xp riconosce solo 2 gb. Prima di comprare altri 2 banchi da 1gb ho letto che questa funzione doveva essere abilitata ed è sempre stata attiva da quando ho aggiunto la ram.

berto1886
30-10-2008, 13:17
Ciao, io l'ho attivato, il sistema non sembra affatto rallentato e non ha mai dato nessun problema. Tra l'altro credo sia l'unico metodo possibile per sfruttare completamente i 3gb di ram che il sistema operativo riconosce (abbinato alla funzione memory remap nel bios). Sia il task manager che il programma memstatus rilevano correttamente i 3gb e sono completamente utilizzabili dall'utente (nel senso: risorse per windows + risorse per l'utente). Il 4° giga dovrebbe essere invece utilizzato a livello hardware (+ bios) per mappare gli indirizzi delle periferiche. Non ho effettuato ulteriori prove, ma se tu montassi "solamente" 2 gb (1+1) non avresti tale capacità pienamente disponibile, in quanto una parte sarebbe riservata appunto alla mappatura delle periferiche. Sinceramente non ho nemmeno mai provato se non tenendo attivo il PAE xp riconosce solo 2 gb. Prima di comprare altri 2 banchi da 1gb ho letto che questa funzione doveva essere abilitata ed è sempre stata attiva da quando ho aggiunto la ram.

Cm nn quotarti, parole sante!!! Il 4°GB serve per rimappare i restanti 3 che sono utilizzabili dall'utente su xp 32bit (me l'ha detto steve ballmer :D ) http://en.wikipedia.org/wiki/Physical_Address_Extension

stratoboom
01-11-2008, 10:54
premetto che non mi interessa avere una configurazione raid di nessun tipo,
fino a quanti hd sata posso montare?

attualmente ho 2 sata (ich7 sata1 sata 3) e 1 pata (ich7)

posso usare tranqullamente i connettori sata j micron o i silicon image per collegare altri hd stand alone?
devo configurare qualcosa nel bios?

grazie

Ryo_Saeba_79
01-11-2008, 12:03
premetto che non mi interessa avere una configurazione raid di nessun tipo,
fino a quanti hd sata posso montare?

attualmente ho 2 sata (ich7 sata1 sata 3) e 1 pata (ich7)

posso usare tranqullamente i connettori sata j micron o i silicon image per collegare altri hd stand alone?
devo configurare qualcosa nel bios?

grazie

Ciao, cerco di riassumerti brevemente la situazione per configurazioni non raid:

- controller Intel ICH7/R: max. 3 hd sata (porte sata1,3,4). Per la configurazione ti rimando al manuale o alla 1° pagina del thread.
- controller EZ-BACKUP (silicon): max. 1 hd sata (porta ez_backup1, cioè la sata2 mancante del controller intel). Per usare questa porta devi togliere tutti i jumper di configurazione e abilitare il cambiamento nel bios.
- controller Jmicron: max. 2 hd sata (1 interno e 1 esterno, ma con alcuni accorgimenti proposti diverse pagine indietro possono diventare anche 2 interni ;) ). Il controller deve essere abilitato nel bios e configurato in base al funzionamento che vuoi ottenere.

Cy.net
01-11-2008, 12:15
Ciao, cerco di riassumerti brevemente la situazione per configurazioni non raid:

- controller Intel ICH7/R: max. 3 hd sata (porte sata1,3,4). Per la configurazione ti rimando al manuale o alla 1° pagina del thread.
- controller EZ-BACKUP (silicon): max. 1 hd sata (porta ez_backup1, cioè la sata2 mancante del controller intel). Per usare questa porta devi togliere tutti i jumper di configurazione e abilitare il cambiamento nel bios.
- controller Jmicron: max. 2 hd sata (1 interno e 1 esterno, ma con alcuni accorgimenti proposti diverse pagine indietro possono diventare anche 2 interni ;) ). Il controller deve essere abilitato nel bios e configurato in base al funzionamento che vuoi ottenere.

Riusciresti ad elencare più meno come si esegue il terzo passaggio senza dover andare in una ricerca infinita in più di 1100 pagine?...:eek:

Ryo_Saeba_79
01-11-2008, 12:42
Riusciresti ad elencare più meno come si esegue il terzo passaggio senza dover andare in una ricerca infinita in più di 1100 pagine?...:eek:

Vorresti sapere come fare per aggiungere il 2° disco interno al controller Jmicron giusto? Semplice: sfrutti la porta esata posteriore per collegare un hard disk interno utilizzando una staffa (http://cgi.ebay.it/Staffa-posteriore-ESATA-1-Uscita_W0QQitemZ180301133507QQcmdZViewItem?hash=item180301133507&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318) ed un cavetto esterno.

giovonni
01-11-2008, 12:52
Vorresti sapere come fare per aggiungere il 2° disco interno al controller Jmicron giusto? Semplice: sfrutti la porta esata posteriore per collegare un hard disk interno utilizzando una staffa (http://cgi.ebay.it/Staffa-posteriore-ESATA-1-Uscita_W0QQitemZ180301133507QQcmdZViewItem?hash=item180301133507&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318) ed un cavetto esterno.

forse sbaglio, ma quella staffa fa il contrario...

Cy.net
01-11-2008, 13:15
:hic:

Ryo_Saeba_79
01-11-2008, 13:26
forse sbaglio, ma quella staffa fa il contrario...

beh...credo che nessuno vieti il collegamento del connettore interno ad un disco montato nel case e utilizzare il connettore esterno con un cavetto esata da collegare alla porta esata posteriore della mainboard. Non ricordo chi aveva postato questa idea...ma qualche utente l'aveva realizzata.

berto1886
01-11-2008, 14:09
Sembra interessante.. grazie ;)

Vediamo quanto c'è che non so :D

;)

Cy.net
01-11-2008, 14:16
beh...credo che nessuno vieti il collegamento del connettore interno ad un disco montato nel case e utilizzare il connettore esterno con un cavetto esata da collegare alla porta esata posteriore della mainboard. Non ricordo chi aveva postato questa idea...ma qualche utente l'aveva realizzata.

Esatto...
Ma non era questo ke "giovonni" voleva farti notare, ma ha detto giustamente che il cavo del link non serve a qst scopo, ma per collegare un HD sata esterno ad una porta sata interna....perciò il contrario di quello che vorremmo noi...

http://cgi.ebay.it/AC-RYAN-ACR-SA50251-CAVO-eSATA-to-SATA-1-8MT-E-SATA_W0QQitemZ130251874547QQcmdZViewItem?hash=item130251874547&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2%7C65%3A3%7C39%3A1%7C240%3A1318

Ryo_Saeba_79
01-11-2008, 14:26
Esatto...
Ma non era questo ke "giovonni" voleva farti notare, ma ha detto giustamente che il cavo del link non serve a qst scopo, ma per collegare un HD sata esterno ad una porta sata interna....perciò il contrario di quello che vorremmo noi...

http://cgi.ebay.it/AC-RYAN-ACR-SA50251-CAVO-eSATA-to-SATA-1-8MT-E-SATA_W0QQitemZ130251874547QQcmdZViewItem?hash=item130251874547&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2%7C65%3A3%7C39%3A1%7C240%3A1318

Il cavo da te indicato è sicuramente un'idea geniale, ma secondo il mio modesto parere, utilizzando la staffa abbinata ad un cavo esata<->esata esterno (il più corto possibile), il lavoro finale risulterà più "elegante"...nel senso che non dovrai lasciare aperto uno slot sul retro del case per far uscire il cavo che andrà poi collegato alla scheda madre. Poi ognuno ha i suoi punti di vista. :)

EDIT: ho trovato dove se ne è parlato tempo fa...dalla pagina 1106

hwdavidhw
01-11-2008, 21:51
Io ho sfruttato la porta e-sata, acquistando un semplice cavetto da 6 euri,(e-sata-sata), e facendolo rientrare nel case da un passaggio posteriore ho collegato internamente un bel 1000gb che funziona alla grande:D

hwdavidhw
01-11-2008, 22:04
Io ho sfruttato la porta e-sata, acquistando un semplice cavetto da 6 euri,(e-sata-sata), e facendolo rientrare nel case da un passaggio posteriore ho collegato internamente un bel 1000gb che funziona alla grande:D

Ecco il cavetto x la conversione...http://cgi.ebay.it/Informatica___Cavo-eSata-to-Sata-Converter-100-cm-Schermato-Sata-2_W0QQitemZ380075514159QQddnZInformaticaQQddiZ6466QQcmdZViewItem?hash=item380075514159&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318 ...non so' se ho postato bene il link:stordita:

Cy.net
02-11-2008, 00:49
Ecco il cavetto x la conversione...http://cgi.ebay.it/Informatica___Cavo-eSata-to-Sata-Converter-100-cm-Schermato-Sata-2_W0QQitemZ380075514159QQddnZInformaticaQQddiZ6466QQcmdZViewItem?hash=item380075514159&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318 ...non so' se ho postato bene il link:stordita:

Lo avevo appena scritto io....non serviva ripeterlo...:oink:

hwdavidhw
02-11-2008, 08:58

ohhh:eek:
azz!! ho commesso un peccato mortale!!:cry:
..ma non sai quanto sono dispiaciuto x l'accaduto:ciapet:

hwdavidhw
02-11-2008, 08:58

berto1886
02-11-2008, 15:43

:D che fai duplichi pure il mea culpa?? :D

hwdavidhw
02-11-2008, 21:30
:D che fai duplichi pure il mea culpa?? :D

...sai come', magari cosi' non andro' all'inferno:D

Jeroel
02-11-2008, 22:07
:D ma 'nsomma...
... se avessi avuto un rilevatore di sarcasmo accanto sarebbe esploso :asd:

giovonni
03-11-2008, 12:05
Il cavo da te indicato è sicuramente un'idea geniale, ma secondo il mio modesto parere, utilizzando la staffa abbinata ad un cavo esata<->esata esterno (il più corto possibile), il lavoro finale risulterà più "elegante"...nel senso che non dovrai lasciare aperto uno slot sul retro del case per far uscire il cavo che andrà poi collegato alla scheda madre. Poi ognuno ha i suoi punti di vista. :)

EDIT: ho trovato dove se ne è parlato tempo fa...dalla pagina 1106

Be' in effetti entrambe le cose sembrano fattibili, entrambe un po' accroccate direi e quella di hunter un po' meno anche se mi permetto di dire che il cavo sata esterno rimarrebbe un po' lunghetto fuori dal case, invece un cavo che deve andare dentro il case per forza di cose resterebbe quasi tutto nel case (anzi dubito quasi che uno standard ci arrivi al disco sata interno...)

Ryo_Saeba_79
03-11-2008, 19:30
Be' in effetti entrambe le cose sembrano fattibili, entrambe un po' accroccate direi e quella di hunter un po' meno anche se mi permetto di dire che il cavo sata esterno rimarrebbe un po' lunghetto fuori dal case, invece un cavo che deve andare dentro il case per forza di cose resterebbe quasi tutto nel case (anzi dubito quasi che uno standard ci arrivi al disco sata interno...)

Mi trovi molto d'accordo :mano: anche se il cavetto esterno può essere facilmente raccolto e sistemato con 1 o 2 fascette (come avviene generalmente all'interno del case). Che dire? peccato che abbiano montato esternamente quella porta sata (utenti che collegate un disco esterno a tale porta non linciatemi...naturalmente era in tono scherzoso :p ). Sicuramente prenderò in considerazione la questione in un lontano futuro...al momento attuale, con i miei 2,8Tb di spazio, non ho necessità di aggiungere il 7° hard disk :D

berto1886
05-11-2008, 09:36

:rotfl:

bartoplay
05-11-2008, 13:03
salve, 2 domande veloci a voi esperti, la p5w dh deluxe con aggiornamento bios vanno con e8500 e ram 1066mhz? grazie;)

giovonni
05-11-2008, 13:22
Mi trovi molto d'accordo :mano: anche se il cavetto esterno può essere facilmente raccolto e sistemato con 1 o 2 fascette (come avviene generalmente all'interno del case). Che dire? peccato che abbiano montato esternamente quella porta sata (utenti che collegate un disco esterno a tale porta non linciatemi...naturalmente era in tono scherzoso :p ). Sicuramente prenderò in considerazione la questione in un lontano futuro...al momento attuale, con i miei 2,8Tb di spazio, non ho necessità di aggiungere il 7° hard disk :D

Io ho sempre cercato di non usare le fascette piegando (dolcemente) i cavi a fare un percorso che fosse poi mantenuto dal loro peso.........
non mi uccidete :D

Ryo_Saeba_79
05-11-2008, 16:04
Io ho sempre cercato di non usare le fascette piegando (dolcemente) i cavi a fare un percorso che fosse poi mantenuto dal loro peso.........
non mi uccidete :D

:) ognuno sistema i cavi come meglio crede, in base alle proprie esigenze e preferenze ;)

salve, 2 domande veloci a voi esperti, la p5w dh deluxe con aggiornamento bios vanno con e8500 e ram 1066mhz? grazie;)

Ciao, l'E8500 è supportato ufficialmente dall'ultimo bios, il 2801 (fonte: lista compatibilità cpu dal sito asus member vip). Però se vuoi fare overclock non conosco i margini per tale processore. Per quanto riguarda le memorie invece la vedo dura, in quanto le ram a 1066 hanno come frequenza base 533, e con la nostra scheda avrai serie difficoltà a raggiungerla (se non addirittura impossibile).

bartoplay
05-11-2008, 18:40
grazie per la risposta, non cè nessuno che abbia un e8500 overcloccato magari con le 1066? ho visto su un sito ke avevano fatto un test con diverse 1006 arrivando a 1118... non sò quanto è attendibile però

Cy.net
05-11-2008, 23:12
:) ognuno sistema i cavi come meglio crede, in base alle proprie esigenze e preferenze ;)

Ciao, l'E8500 è supportato ufficialmente dall'ultimo bios, il 2801 (fonte: lista compatibilità cpu dal sito asus member vip). Però se vuoi fare overclock non conosco i margini per tale processore. Per quanto riguarda le memorie invece la vedo dura, in quanto le ram a 1066 hanno come frequenza base 533, e con la nostra scheda avrai serie difficoltà a raggiungerla (se non addirittura impossibile).

Ma la asus non dice che si possono usare le memorie a 1066???....
Le stavo anche per prendere...

Ryo_Saeba_79
06-11-2008, 07:11
Ma la asus non dice che si possono usare le memorie a 1066???....
Le stavo anche per prendere...

Stando al manuale le uniche ram DDR2 supportate sono le 800, 667 e 533

berto1886
06-11-2008, 10:12

Già, considera cmq che il manuale è parecchio vecchio (come la mobo d'altra parte!! :D ) con gli aggiornamenti del bios probabilmente quella tabella non fa + testo

bartoplay
06-11-2008, 13:28
http://www.anandtech.com/memory/showdoc.aspx?i=2863&p=3
ecco su questo sito pare che vadano bene! voi ke dite?

Usque
07-11-2008, 10:56
Ciao vi sembrerà strano ma ho aggiornato il bios e ho in oc 40 fsb di meno di prima. gogo downgrade!!

faangile
07-11-2008, 11:13
ciao a tutti
mi sta arrivando un raptor sul quale vorrei istallare vista 64 bit
adesso mi sorge un dubbio
oltre tutti i programmi di cui dovrò avere la versione a 64bit mi serve anche aggiornare il bios per il vista x64?
sapete darmi consigli utili in merito al passaggio da xp pro a vista x64?

e se possibile non solo per quanto riguarda il bios della p5b deluxe
ahh la mia configurazioen è quella nella firma e in piu aspetto che arrvino le seguenti componenti:
raptor 150gb + 74gb
2x1024MB 800Mhz PC6400 Special Ops

please help me..il computer mi serve per fare grafica 3d e quindi non vorrei rischiare di tenerlo fermo per problemi vari

grazie a tutti

Cy.net
08-11-2008, 00:25
Allora?....

Si possono o no montare le memorie a 1066?..... :mbe:

PaVi90
08-11-2008, 06:27
Allora?....

Uhm che io sappia a volte in questi casi la mobo downgrada le ram e/o non è possibile settarle alla loro frequenza stock, pena boot falliti...

Non resta che provare o comunque attendere opinioni derivanti da concrete esperienze dirette :D

giovonni
08-11-2008, 07:28
ciao a tutti
mi sta arrivando un raptor sul quale vorrei istallare vista 64 bit
adesso mi sorge un dubbio
oltre tutti i programmi di cui dovrò avere la versione a 64bit mi serve anche aggiornare il bios per il vista x64?
sapete darmi consigli utili in merito al passaggio da xp pro a vista x64?

e se possibile non solo per quanto riguarda il bios della p5b deluxe
ahh la mia configurazioen è quella nella firma e in piu aspetto che arrvino le seguenti componenti:
raptor 150gb + 74gb
2x1024MB 800Mhz PC6400 Special Ops

please help me..il computer mi serve per fare grafica 3d e quindi non vorrei rischiare di tenerlo fermo per problemi vari

grazie a tutti

1) siamo in un thread monotematico e tu non sei chiaramente in tema visto che ci vieni a chiedere cose generiche, e che cmq parli di una p5b e non di una p5wdh.
2) la risposta è no, non serve aggiornare bios per passare da sistemi operativi a 32 bit a SO a 64 bit
Spero di aver risolto il dubbio e di averti dato un consiglio utile per i prossimi tuoi post.
Ciao

giovonni
08-11-2008, 07:29
Allora?....

http://www.anandtech.com/memory/showdoc.aspx?i=2863&p=3
ecco su questo sito pare che vadano bene! voi ke dite?

Questo stava due post sopra il tuo :D
A quanto sembra le memorie 1066 ci si montano...

Cy.net
08-11-2008, 09:05
Questo stava due post sopra il tuo :D
A quanto sembra le memorie 1066 ci si montano...

Lo avevo visto, ma non avevo voglia di leggerlo :Prrr:
Poi è pure in inglese...l'unica cosa che riesco a leggere è la tabella :D

tommy00_7
08-11-2008, 12:27
ragazzi ho un problema nella configurazione degli hd
mi spiego, ho un hd sata con sistema operativo windows xp pro, vorrei collegare un altro hd eide di un altro pc sempre con os windows, il problema che mi si presenta e' che quando accendo il pc non parte piu dal disco sata ma dal disco eide ovvero da quello con sistema operativo non funzionante.
come posso risolvere

Cy.net
08-11-2008, 12:52
ragazzi ho un problema nella configurazione degli hd
mi spiego, ho un hd sata con sistema operativo windows xp pro, vorrei collegare un altro hd eide di un altro pc sempre con os windows, il problema che mi si presenta e' che quando accendo il pc non parte piu dal disco sata ma dal disco eide ovvero da quello con sistema operativo non funzionante.
come posso risolvere

Hai impostato il boot dal bios?...

bartoplay
08-11-2008, 14:25
io ho comprato ieri una gtx260 e un e8500 ma nn riesco ad andare oltre con l'overclock credo ke le ram da 800mhz tappano :fagiano: ... sono a @3700 senza toccare il vid a 30 gradi.. normale? posso aspettarmi di piu con questa scheda? martedi monto le 1066 e poi vediamo :(

Cy.net
08-11-2008, 14:30
io ho comprato ieri una gtx260 e un e8500 ma nn riesco ad andare oltre con l'overclock credo ke le ram da 800mhz tappano :fagiano: ... sono a @3700 senza toccare il vid a 30 gradi.. normale? posso aspettarmi di piu con questa scheda? martedi monto le 1066 e poi vediamo :(

Sappici dire se si possono usare le 1066 e come si comportano... :)

berto1886
08-11-2008, 16:04
In teoria le 1066 si possono usare... solo in teoria xò... vedremo...

Roberto7627
08-11-2008, 19:17
io ho delle corsair dominator pc8500 ; a 1066 non fa nenache il boot .

bartoplay
08-11-2008, 19:47
http://www.corsair.com/configurator/product_results.aspx?id=11512#other_modules
questo direi ke toglie ogni dubbio che le supporta, cmq aspetto martedi per un test ;)

giovonni
09-11-2008, 13:22
Lo avevo visto, ma non avevo voglia di leggerlo :Prrr:
Poi è pure in inglese...l'unica cosa che riesco a leggere è la tabella :D

Ho capito: la prossima volta fatti venire + voglia di leggere e meno di scrivere :read:
PS: io ho visto SOLO la tabella mi sa, visto che non mi ricordo altro dell'articolo :p

Ti ricordo che lo spirito del forum è aiutare chi già prova ad aiutarsi...
tutti gli altri dovrebbero pagare per ricevere per come la vedo io :D

berto1886
09-11-2008, 14:03
io ho delle corsair dominator pc8500 ; a 1066 non fa nenache il boot .

Azz....

Cy.net
09-11-2008, 14:32
Ho capito: la prossima volta fatti venire + voglia di leggere e meno di scrivere :read:
PS: io ho visto SOLO la tabella mi sa, visto che non mi ricordo altro dell'articolo :p

Ti ricordo che lo spirito del forum è aiutare chi già prova ad aiutarsi...
tutti gli altri dovrebbero pagare per ricevere per come la vedo io :D

:ciapet:

Doc70
09-11-2008, 16:07
Ciao a tutti,
ho un piccolo problemino: spesso perdo la connessione wilreless e mi tocca di disabilitare e riabilitare la scheda stessa.
A voi capita? Avete suggerimenti?

Grazie fin da ora
Doc

giovonni
09-11-2008, 16:43
Ciao a tutti,
ho un piccolo problemino: spesso perdo la connessione wilreless e mi tocca di disabilitare e riabilitare la scheda stessa.
A voi capita? Avete suggerimenti?

Grazie fin da ora
Doc

E' un problema che è capitato anche a me quando ho messo i driver del sito, invece mettendo prima quelli del cd originale e poi quelli del sito aggiornati non me lo fa più. Prova anche tu così, magari risolvi.
Ciao

Doc70
10-11-2008, 07:39
E' un problema che è capitato anche a me quando ho messo i driver del sito, invece mettendo prima quelli del cd originale e poi quelli del sito aggiornati non me lo fa più. Prova anche tu così, magari risolvi.
Ciao

Ciao,
io ero ricorso ai driver della realtek ma provo subito il tuo escamotage.
Intanto ti ringrazio per la dritta.

Ciao
Doc

berto1886
10-11-2008, 08:53
Ciao

A me lo fa usando solo quelli del cd... che sia il caso di scaricare la versione aggiornata dal sito??

Ramingo^^
10-11-2008, 10:19
Raga vorrei aggiornare il Bios, ho la vecchia versione 1908 e vorrei passare alla 2801...me lo consigliate'??

poi...ho il programma AFUDOS e uso win vista 64...come faccio ad andare in dos con VISTA????

Alternative per poterlo aggiornare???

Qual è la procedura consigliata??

Grazie.

Nejiro
10-11-2008, 11:32
Basta che entri nel bios,metti il file del bios in un floppy o in una chiavetta usb e vai nella sezione dove ti fa aggiornare il bios(non mi ricordo come si chiama),è semplicissimo,una volta che stai li poi capisci tutto ad intuito.
CIAO

Ramingo^^
10-11-2008, 15:52
Basta che entri nel bios,metti il file del bios in un floppy o in una chiavetta usb e vai nella sezione dove ti fa aggiornare il bios(non mi ricordo come si chiama),è semplicissimo,una volta che stai li poi capisci tutto ad intuito.
CIAO

Non ho trovato la sezione che mi fa aggiornare il bios...c'è solo quella che carica il default del bios...mi sfugge qualcosa?

Ramingo^^
11-11-2008, 00:01
Non ho trovato la sezione che mi fa aggiornare il bios...c'è solo quella che carica il default del bios...mi sfugge qualcosa?

Ok trovata, ho aggiornato il BIOS alla versione 2801 ma ho un problema...

La config è quella in sign...

con il precedente BIOS (1901) avevo portato il procio a 3200 mhz impostando questi valori:

moltiplicatore a 8 e frequenza CPU 400 (8x400=3200) con un voltaggio della cpu a 1,4750 e mch a 1.65...non avevo problemi!!!

Le memorie le tengo come voltaggio a 1.80 e come valori a 5.5.5.18 come spd.

Ora, appunto col nuovo bios, mi esce una schermata blu e non mi parte il windows.
Se aumento un po il vcore mi parte ma sono arrivato ad oltre i 1.500 e non vorrei esagerare troppo.

Ho notato un'altra cosa, e cioè che sia CPUZ che Orthos mi dicono che il moltiplicatore è a 9 quando invece da BIOS è settato su 8!!
Può essere che in questa versione del Bios il moltiplicatore sia bloccato???

Cosa mi consigliate di fare???

Qual è il problema???

Rimetto il 1901???

Grazie!

ciorillo
11-11-2008, 09:46

Ciao Ryo_Saeba_79 ho notato dalla tua firma che possiedi due hd seagate barracuta in configurazione raid,ti volevo chiedere precisamente quali modelli sono, io ne ho due (HDD SEAGATE 500GB SATAII ST3500320AS, 7200 GIRI, 32MB CACHE),sono uguali ai tuoi? un'altra cosa mi dici la tua configurazione,per sempio valore di strip e in quali porte sata sulla p5w l' hai collegati?..Ti chiedo tutto questo perchè facendo un test con sisandra il mio raid è risultato scarso:cry:

berto1886
11-11-2008, 09:48
Ok trovata, ho aggiornato il BIOS alla versione 2801 ma ho un problema...

La config è quella in sign...

con il precedente BIOS (1901) avevo portato il procio a 3200 mhz impostando questi valori:

moltiplicatore a 8 e frequenza CPU 400 (8x400=3200) con un voltaggio della cpu a 1,4750 e mch a 1.65...non avevo problemi!!!

Le memorie le tengo come voltaggio a 1.80 e come valori a 5.5.5.18 come spd.

Ora, appunto col nuovo bios, mi esce una schermata blu e non mi parte il windows.
Se aumento un po il vcore mi parte ma sono arrivato ad oltre i 1.500 e non vorrei esagerare troppo.

Ho notato un'altra cosa, e cioè che sia CPUZ che Orthos mi dicono che il moltiplicatore è a 9 quando invece da BIOS è settato su 8!!
Può essere che in questa versione del Bios il moltiplicatore sia bloccato???

Cosa mi consigliate di fare???

Qual è il problema???

Rimetto il 1901???

Grazie!

Probabilmente flashando il nuovo bios hai fatto un clear di tutte le impostazioni...

Ramingo^^
11-11-2008, 09:50
Probabilmente flashando il nuovo bios hai fatto un clear di tutte le impostazioni...

Naturalmente ho rimesso le impostazioni così com'erano anche nel nuovo bios!!!

berto1886
11-11-2008, 09:52
Naturalmente ho rimesso le impostazioni così com'erano anche nel nuovo bios!!!

:rolleyes:

Ramingo^^
11-11-2008, 09:58
Cmq per ora vorrei tornare al mio affidabile 1901 solo che non so come fare!

Da bios mi dice che è impossibile perchè il 1901 è più vecchio dell'attuale!

Non ho floppy!
Se uso asusupdate e seleziono la voce downgradare poi cmq mi dice che il 1901 non va bene!

Se provo ALT + F2 mi cerca nel pennino mi dice che sta leggendo il bios ma poi non lo installa

Insomma come posso tornare alla versione precedente del bios????

berto1886
11-11-2008, 10:50
Cmq per ora vorrei tornare al mio affidabile 1901 solo che non so come fare!

Da bios mi dice che è impossibile perchè il 1901 è più vecchio dell'attuale!

Non ho floppy!
Se uso asusupdate e seleziono la voce downgradare poi cmq mi dice che il 1901 non va bene!

Se provo ALT + F2 mi cerca nel pennino mi dice che sta leggendo il bios ma poi non lo installa

Insomma come posso tornare alla versione precedente del bios????

Asus update lo puoi usare solo cn xp... con vista scazza...

Ramingo^^
11-11-2008, 10:54
Asus update lo puoi usare solo cn xp... con vista scazza...

Oddio possibile che non ci sia una soluzione per downgradare un bios????

berto1886
11-11-2008, 11:36
Oddio possibile che non ci sia una soluzione per downgradare un bios????

Si con Asus Upgrade ci riesci, xò lo devi usare solo da win xp, usandolo su vista mi sono giocato una P5E3 Dlx su xp con la P5W tutto ok

Ramingo^^
11-11-2008, 11:44
Si con Asus Upgrade ci riesci, xò lo devi usare solo da win xp, usandolo su vista mi sono giocato una P5E3 Dlx su xp con la P5W tutto ok

Ma non posso credere che non ci sia un sistema per poter downgradare un bios su vista 64...non posso reinstallare xp....

Non è possibile far partire dos?????

E' tutto così assurdo!!

Ryo_Saeba_79
11-11-2008, 12:25
Ciao Ryo_Saeba_79 ho notato dalla tua firma che possiedi due hd seagate barracuta in configurazione raid,ti volevo chiedere precisamente quali modelli sono, io ne ho due (HDD SEAGATE 500GB SATAII ST3500320AS, 7200 GIRI, 32MB CACHE),sono uguali ai tuoi? un'altra cosa mi dici la tua configurazione,per sempio valore di strip e in quali porte sata sulla p5w l' hai collegati?..Ti chiedo tutto questo perchè facendo un test con sisandra il mio raid è risultato scarso:cry:

Ciao, ti confermo che i miei barracuda sono uguali e identici ai tuoi...stesse caratteristiche e stesso codice. Ho configurato i 2 dischi in raid 0 sul controller intel in questo modo:
- un disco sulla porta sata1 (quella rossa)
- un disco sulla porta sata3 (una di quelle nere)
- stripe size: 128Kb
Purtroppo non ho effettuato dei test approfonditi con programmi appositi, in quanto non ci capisco molto dei risultati e non saprei come interpretarli. Posso solo confermarti che ho guadagnato velocità rispetto al disco singolo...uso xp 32bit sp3 e, sia la fase di boot, sia l'avvio dei vari programmi, è molto più reattivo.

ciorillo
11-11-2008, 13:05
Ciao, ti confermo che i miei barracuda sono uguali e identici ai tuoi...stesse caratteristiche e stesso codice. Ho configurato i 2 dischi in raid 0 sul controller intel in questo modo:
- un disco sulla porta sata1 (quella rossa)
- un disco sulla porta sata3 (una di quelle nere)
- stripe size: 128Kb
Purtroppo non ho effettuato dei test approfonditi con programmi appositi, in quanto non ci capisco molto dei risultati e non saprei come interpretarli. Posso solo confermarti che ho guadagnato velocità rispetto al disco singolo...uso xp 32bit sp3 e, sia la fase di boot, sia l'avvio dei vari programmi, è molto più reattivo.

Grazie per la risposta gentilissimo,io ho usato stripe size: 64Kb perchè con dei vecchi hd a 128kb mi saltava il raid,d'altra parte ho letto che quando si usa il pc per immagazzinare dati di piccole dimensioni(documenti,foto...etc)si deve usare uno stripe piccolo,perchè hai usato questo valore?che ne dici di fare qualche test?cosi li confrontiamo?

Ryo_Saeba_79
11-11-2008, 15:24
Grazie per la risposta gentilissimo,io ho usato stripe size: 64Kb perchè con dei vecchi hd a 128kb mi saltava il raid,d'altra parte ho letto che quando si usa il pc per immagazzinare dati di piccole dimensioni(documenti,foto...etc)si deve usare uno stripe piccolo,perchè hai usato questo valore?che ne dici di fare qualche test?cosi li confrontiamo?

Di niente :)
Ho scelto 128kb per la stripe size in quanto ho letto in giro (come te del resto ;) ) che dimensioni più piccole servono solo per file di ridotte dimensioni, cosa che hai confermato nel tuo post. Quindi non era una cosa utile per me in quanto mi trovo spesso e volentieri a "maneggiare" files che occupano diverse centinaia di mb...e leggendo bene nel manuale della scheda, asus consiglia appunto questa dimensione per sistemi definiti "multimediali".
Per quanto riguarda i test te li faccio ben volentieri, ma confido in una tua piccola "mini-guida" su come procedere e su quali programmi usare, in quanto sono completamente a "digiuno" di tutto ciò :D
Se vuoi mandami pure un messaggio privato, a presto