View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5W DH Deluxe - Intel 975
Crim_960
06-09-2006, 18:57
Ciao,qualcuno mi sa dire come risolvere questa cosa :confused: che mi capita quando provo ad installare Asus update?' :mc:
http://img508.imageshack.us/img508/3078/asusfs2.jpg
http://img523.imageshack.us/img523/4339/asus1fl8.jpg
ve ne sarei grato :) :)
sirDario
06-09-2006, 19:04
Ciao,qualcuno mi sa dire come risolvere questa cosa :confused: che mi capita quando provo ad installare Asus update?' :mc:
http://img508.imageshack.us/img508/3078/asusfs2.jpg
http://img523.imageshack.us/img523/4339/asus1fl8.jpg
ve ne sarei grato :) :)
mah, io proverei come ultima spiaggia a fare l'aggiornamento online di windows, magari trova qualche driver mancante che non ti si è naturalmente installato, se nn funge sento aria di formattone ;)
Crim_960
06-09-2006, 19:10
mah, io proverei come ultima spiaggia a fare l'aggiornamento online di windows, magari trova qualche driver mancante che non ti si è naturalmente installato, se nn funge sento aria di formattone ;)
puo' essere,cmq nn formatto certo x quel programma,posso aggiornare il bios tramite penna usb (tanto comodo) è solo che pare strano vari programmi vedono la mobo e il disco asus no :confused:
sai come posso far andare meglio le memorie di come vanno ora??
http://img523.imageshack.us/img523/9919/cpubiscn7.jpg
io per ora ho tirato su questi risultati, ma ancora sono a vcore di default ad aria e con dissy stock...liquid coming...... :cool:
http://img406.imageshack.us/img406/4656/365x9le7.th.jpg (http://img406.imageshack.us/my.php?image=365x9le7.jpg)
Crim_960
06-09-2006, 19:24
io per ora ho tirato su questi risultati, ma ancora sono a vcore di default ad aria e con dissy stock...liquid coming...... :cool:
http://img406.imageshack.us/img406/4656/365x9le7.th.jpg (http://img406.imageshack.us/my.php?image=365x9le7.jpg)
Ciao,mi puoi dire come devo fare per portare la ram a quelle frequenze??
a me me le vede a 260 mhz :confused:
http://img517.imageshack.us/img517/3113/cpubisnk5.jpg
ogni aiuto e spiegazione è ben gradito :help:
piottocentino
06-09-2006, 19:48
ah bene, allora qualcuno c'è...
a me la p5b va benissimo, gran mobo :D
una curiosità, se adesso monto una p5b devo formattare per far riconoscere gli hd dall'ichr8?
poi mi è successo una cosa strana,ho montato tutto senza problemi usando il disco dove è installato il winzoz che avevo con il 4800+,tolti tutti i driver amd,mobo e installati i nuovi,quando ho provato a installare Asus Update,mi dice :"no asus motherboard" cpuz la vede,cpuid idem,everest mi dice sconosciuto,e non riesco a installare il prog,ho aggiornato il bios al 1201 tramite penna usb,pero' sta cosa mi fa rosicare :muro:
Qui l'unico consiglio che posso darti e' un bel format e sicuramente risolvi tutti i problemi.Io spesso pero' ho problemi con PC Probe,ci vuole un sacco di tempo ad aprirsi,non so se lo fa anche ad altri.
Ciao,mi puoi dire come devo fare per portare la ram a quelle frequenze??
a me me le vede a 260 mhz :confused:
Anch'io ho avuto "problemi" con le RAM,quelle che vedi in firma sono DDR800 ma CPU_z me le vedeva a 267X2,sul BIOS c'e' una voce non ricordo dove ma sbirciando la trovi sicuramente, che ti fa settare le RAM,sicuramente ce l'avrai impostata su AUTO,metti Manuale e ti apparira' un menu' dove puoi inserirgli la reale frequenza delle tue RAM.Tra l'altro quello che mi chiedo e' come mai se le mie RAM sono DDR800 e sul BIOS e' impostato AUTO le fa andare a 533,ricordo cmq che era un problema che avevano anche altri,quindi bisogna andare a "forzare".
CIAO
Icemanrulez
06-09-2006, 19:57
una curiosità, se adesso monto una p5b devo formattare per far riconoscere gli hd dall'ichr8?
credo di no...i drivers dovrebbero aggiornarsi automaticamente al massimo avvia in modalità provvisoria e installali :)
ciao
Che dissipatore per cpu (silenzioso) mi consigliate su questa scheda?
Secondo voi lo zalman cnps7700cu è compatibile ?
Grazie
Ale
sirDario
06-09-2006, 20:06
Qui l'unico consiglio che posso darti e' un bel format e sicuramente risolvi tutti i problemi.Io spesso pero' ho problemi con PC Probe,ci vuole un sacco di tempo ad aprirsi,non so se lo fa anche ad altri.
Anch'io ho avuto "problemi" con le RAM,quelle che vedi in firma sono DDR800 ma CPU_z me le vedeva a 267X2,sul BIOS c'e' una voce non ricordo dove ma sbirciando la trovi sicuramente, che ti fa settare le RAM,sicuramente ce l'avrai impostata su AUTO,metti Manuale e ti apparira' un menu' dove puoi inserirgli la reale frequenza delle tue RAM.Tra l'altro quello che mi chiedo e' come mai se le mie RAM sono DDR800 e sul BIOS e' impostato AUTO le fa andare a 533,ricordo cmq che era un problema che avevano anche altri,quindi bisogna andare a "forzare".
CIAO
Esatto, alcune ram bisogna forzarle, la mobo di defoult le manda a velocità inferiori perchè nella maggior parte dei casi hanno bisogno anche di più volt per andare a 800 o oltre, quindi bisogna impostare anche la V.
Crim_960
06-09-2006, 20:08
CIAO
si, ho dato una sbirciata e le ho impostate a ddr2 800 mhz,ora sono a 431,9 mhz 5-5-5-12 con il procio a 345,5*9 a 34° a liquido,la mobo invece sta sempre fissa a 49/50° nonostante una ventola da 120 che le spara aria addosso :confused:
Bios
Version:1401
Date: 2006/08/31
Link (http://www.computerbase.de/forum/showthread.php?t=224790)
Fix:
1 Fixed EIST select item is disappeared if used Conroe1066 QPHV 2.93G CPU set ratio to 6X issue.
2 Fixed Kentsfield L2 cache show error issue.
3 Fixed no detect JMicron HDD in Windows XP install screen.
4 Fixed cna't enter crashfree screen when interrupt EZ Flash 2 update bios issue
5 Fixed JMicron JMB36X controller shows with yellow bang in device manager issue
6 Update new JMicron option from 1.06.52 to 1.06.56a version.
7 Fixed CPU Vcore show "Auto" issue.
8 Add CPU "Speedstep" & C1E & "Vcore" note string.
9 Support FSB overclocking to 550MHz.
EDIT: flashato senza problemi: hanno agiunto un paio di voci nel bios per il controller JMicron,spero che permetta a un pò di gente di correggere i problemi con le periferiche attaccate a questo controller :)
toca1979
06-09-2006, 20:15
ciao
Che dissipatore per cpu (silenzioso) mi consigliate su questa scheda?
Secondo voi lo zalman cnps7700cu è compatibile ?
Grazie
Ale
Certo che è compatibile, lo monto anche io!
CIAOZZ
toca1979
06-09-2006, 20:15
Bios
Fix:
1 Fixed EIST select item is disappeared if used Conroe1066 QPHV 2.93G CPU set ratio to 6X issue.
4 Fixed cna't enter crashfree screen when interrupt EZ Flash 2 update bios issue
5 Fixed JMicron JMB36X controller shows with yellow bang in device manager issue
:)
Ufficiale o beta?
CIAOZZ
Ufficiale o beta?
CIAOZZ
bella domanda :D In teoria dovrebbe essere un ufficiale per via della presenza della lista dei fix...
toca1979
06-09-2006, 20:19
bella domanda :D In teoria dovrebbe essere un ufficiale per via della presenza della lista dei fix...
Si cmq i bios di questa scheda escono a nastro... Al solito siamo beta tester paganti :muro:
CIAOZZ
Al solito siamo beta tester paganti :muro:
CIAOZZ
Che novità :sofico:
Certo che è compatibile, lo monto anche io!
CIAOZZ
Il dissipatore del northbridge non gli da fastidio?, dalle foto sembra abbastanza alto !
e scusami ancora ne approfitto... il dissi una volta montato sporge molto dalla motherboard?
Grazie
Ale
toca1979
06-09-2006, 20:42
Il dissipatore del northbridge non gli da fastidio?, dalle foto sembra abbastanza alto !
e scusami ancora ne approfitto... il dissi una volta montato sporge molto dalla motherboard?
Grazie
Ale
Il dissy del northbridge non da alcun fastidio, dipende che intendi per molto, cmq è abbastanza alto quindi di spazio ne occupa un pò considera una decina di cm di altezza circa.
CIAOZZ
Bios
Fix:
EDIT: flashato senza problemi: hanno agiunto un paio di voci nel bios per il controller JMicron,spero che permetta a un pò di gente di correggere i problemi con le periferiche attaccate a questo controller :)
E per chi non se ne fosse accorto adesso si possono impostare senza alcun problema i timings delle ram
ewwai 1 problema risolto,adesso vogliamo il molty :sofico:
e poi sotto al resto ed a chi tocca :D
toca1979
06-09-2006, 20:56
E per chi non se ne fosse accorto adesso si possono impostare senza alcun problema i timings delle ram
Ma l' hai già messo su? :fagiano:
CIAOZZ
Ma l' hai già messo su? :fagiano:
CIAOZZ
E scusa ma che lo dicevo a caso? :confused:
certo che l'ho messo,adesso ho su quello e sono riuscito per la prima volta a mettere i timings che volevo io dal bios!
peppecbr
06-09-2006, 21:00
Si cmq i bios di questa scheda escono a nastro... Al solito siamo beta tester paganti :muro:
CIAOZZ
lo avete messo??? da problemi?? di solito quelli xx01 son beta quelli xx05 ufficiali :D :sofico: cara asus ti abbiamo scoperto :stordita: cmq almeno non ci possiamo lamentare dal lato bios ne esce uno ogni 10 giorni :sofico: :oink:
cmq almeno non ci possiamo lamentare dal lato bios ne esce uno ogni 10 giorni :sofico: :oink:
anche questo è vero :D
peppecbr
06-09-2006, 21:03
:sofico: hai editato , cmq fanno revisioni al jmicron che al resto della mobo :sofico: si vede che è abbastanza prematuro come controller , chissa se hanno risolto il problema dei masterizzatori , quando si masterizzava il sistema rallentava di brutto :muro: tipo moviola :eek: bo!!
toca1979
06-09-2006, 21:06
Emax quando vendi gli hd fammi un fischio!!!!!
CIAOZZ
Crim_960
06-09-2006, 21:06
ciao,stavo testando la cpu a 345,5*9 con ortos e dopo circa 50 minuti mi è apparso questo :O
http://img352.imageshack.us/img352/5557/ortosct3.jpg
di cosa si tratta :confused:
Salve a tutti,siccome a breve mi arriva la sudetta scheda vorei qualche info x partire subito bene.Allora il Pc che andrei ad assemblare e' cosi' composto:
ASUS P5W DEL
6600
X1900XT
HD 74G West. -160 maxtor sata2
X-FI
enermax 600w
LIQUIDO SU PROCIO E SCHEDA VIDEO
Allora,vorrei sapere se devo settare qualche voce del dios o installare driver x i dichi sata2 (x il raptor), il bios migliore x L'OC, e non avendo nessun dissi devo disabilitare da bios la voce (quale)inerente il dissi del procio,xche mi era capitato su altra scheda madre che non partisse, xche secondo lei non vi era 1 dissi sul procio.
Cmq se avete consigli utili e altro, sono felice di apprendere,grazie in anticipo a tutti. :)
:rolleyes: :mc:
ciao,stavo testando la cpu a 345,5*9 con ortos e dopo circa 50 minuti mi è apparso questo :O
http://img352.imageshack.us/img352/5557/ortosct3.jpg
di cosa si tratta :confused:
Uno dei 2 core ha fatto un errore,l'overclock non è stabile... ;)
peppecbr
06-09-2006, 21:25
sul sito c'è il 1305 quindi non è ufficiale , si aspetta il 1405 ufficiale??? :asd: :fiufiu: :coffee:
BarboneNet
06-09-2006, 21:38
ola....lo sai che il floppy coi driver aggiornati non e' per l'ich7r???
sto reistallando ora...e ho dovuto rifarmi il floppy con i vecchi driver!!!! e' il floppy per ich8r :(
hiroshi976
06-09-2006, 21:41
A me sembrano tanti in idle... :stordita:
Però magari hai una Tamb piuttosto alta,quindi le temperature caleranno con l'autunno.
hi hi hi.....ma idle...non significa daily use..... quando dico 50° in daily use...intendo dire che nell'uso normale la cpu non mi supera i 50 gradi....... in idle sto sui 37°....ma l'idle conta poco in overclock.... ;)
Mi pareva strano che ti sembrassero troppi!!! :D
cmq il conroe per essere un 65nm...ha un'ottima *resistenza alla tortura*.... tiene infatti da specifica gli 1.55v...e i 70°........e come tutti sappiamo....da specifica si tengono bassi...per evitare scremature eccessive!! :)
hiroshi976
06-09-2006, 21:45
Ieri per giocare un po' con questa mobo ho applicato la ventolina che danno in dotazione in configurazione Silent, quansi da non crederci, ma è maledettametne efficace, prima dovevo tenere il northbridge a 1,65v per andare a 390x9, ora ci và tranquillo a 1,55v.
La temperatura del Northbridge, misurata con un sensore posto dentro al dissi sopra al 975, è passata da 48C° a 37C°, e dire che ero convinto non servisse a nulla quella ventolina.
Questa sera farò altre prove per vedere se ho qualche vantaggio nello spingere più sù la frequanza delle RAM.
sai che ce' una teoria che vuole che il NB lavora meglio e di piu'...sotto i 50°?
Magari è vera...... vista la tua esperienza.....
ps.
letto ora il post sul nuovo bios.....hi hi hi :D ...penso a quei poveretti che hanno dato via questa main troppo in fretta.... :)
Io in idle stò intorno ai 37° con l'overclock in firma... :confused:
visto con cosa? con intel termal control?
GigiDagostino
06-09-2006, 22:08
riavvio e lo metto su questo nuovo bios
riavvio e lo metto su questo nuovo bios
buon divertimento :D
ola....lo sai che il floppy coi driver aggiornati non e' per l'ich7r???
sto reistallando ora...e ho dovuto rifarmi il floppy con i vecchi driver!!!! e' il floppy per ich8r :(
Si,e' vero,ci sono rimasto "fregato" anch'io :D ,i drive che sono in prima pagina sono per l'ICH8.Spero che qualcuno li corregga
nandorona
06-09-2006, 22:13
oltre a quelli che c'erano gia prima?
hiroshi976
06-09-2006, 22:13
ma quindi è affidabile questo nuovo bios??? :confused:
Io non ero rimasto soddisfatto della 1305....infatti sto con la 1201...... :)
pure io sto con la 1201, funziona bene così...... :)
BarboneNet
06-09-2006, 22:29
Si,e' vero,ci sono rimasto "fregato" anch'io :D ,i drive che sono in prima pagina sono per l'ICH8.Spero chi qualcuno li corregga
gentilmente...intanto che hai il SO installato...mi passeresti gli i driver 6.1.x.x.(solo i .inf) cosi' li metto su floppy e li installo subito, senza dover installare Intel matrix;)
EDIT: no cazzarolaaaaaaaaaa...sono giusti:D devi scorrere con la freccia verso il basso ihihhiihih scusate, risolto tutto vanno benissimo;)
gentilmente...intanto che hai il SO installato...mi passeresti gli i driver 6.1.x.x.(solo i .inf) cosi' li metto su floppy e li installo subito, senza dover installare Intel matrix;)
EDIT: no cazzarolaaaaaaaaaa...sono giusti:D devi scorrere con la freccia verso il basso ihihhiihih scusate, risolto tutto vanno benissimo;)
ehm ehm.... :D
pc al lavoro dalle 21 al 100% senza il minimo problema :)
BarboneNet
06-09-2006, 22:48
ehm ehm.... :D
eheh non mi era mai capitato di dover scorrere con la freccietta oltre al VISIBILE;)
bene, cosi' non installo nenache l'intel matrix (emax...stavo provando ad installare come avevamo detto.......ma mi rompe le palle con il secondo raid...sai come nascandere il secondo array??? si riesce a settarlo non di boot, magari anche da intel matrix in winzoz??)
JMicron
Version:1.14.0
Date: 2006/09/06
Download (http://www.station-drivers.com/telechargement/jmicron/JMicron%201.14.exe)
tempi duri alla Jmicron :)
Jackal84
06-09-2006, 23:08
ragazzi, mi serve un consiglio spassionato per le ram...
le prendo dal negozio di tendenza tedesco... han tutte Gskill, quale mi consigliate?
ci son milioni di sigle e nn ne capisco nulla... devo overcloccare questo è scontato .asd
help
Salve a tutti,siccome a breve mi arriva la sudetta scheda vorei qualche info x partire subito bene.Allora il Pc che andrei ad assemblare e' cosi' composto:
ASUS P5W DEL
6600
X1900XT
HD 74G West. -160 maxtor sata2
X-FI
enermax 600w
LIQUIDO SU PROCIO E SCHEDA VIDEO
Allora,vorrei sapere se devo settare qualche voce del dios o installare driver x i dichi sata2 (x il raptor), il bios migliore x L'OC, e non avendo nessun dissi devo disabilitare da bios la voce (quale)inerente il dissi del procio,xche mi era capitato su altra scheda madre che non partisse, xche secondo lei non vi era 1 dissi sul procio.
Cmq se avete consigli utili e altro, sono felice di apprendere,grazie in anticipo a tutti. :)
Dai raga,nessuno sa darmi qualche dritta su che driver migliori mettere,il bios,settaggi vari,giusto un'infarinata
visto con cosa? con intel termal control?
NxSensor.... :)
le prendo dal negozio di tendenza tedesco... han tutte Gskill, quale mi consigliate?
ci son milioni di sigle e nn ne capisco nulla... devo overcloccare questo è scontato .asd
help
Guarda la mia firma..;)
help
2gb pc6400 HZ :) :)
ragazzi qualcuno può confermarmi o meno la compatibilità con la 7950gx2?
grazie
peppecbr
06-09-2006, 23:40
JMicron
Download (http://www.station-drivers.com/telechargement/jmicron/JMicron%201.14.exe)
tempi duri si... il loro controller fa leggermente ca@@re :D meglio rimediare subito :sofico: :oink:
markenforcer
07-09-2006, 00:06
Ma la griglia del socket che va sopra al processore anche a voi è leggermente piegata al centro come se fosse fatta appositamente per fare pressione quando la si chiude?
scusate l'autoquote....
a me invece continua a non funzionare il manual settings delle memorie sopra i 370 di bus, ma tu a quanto stai di bus?
Cmq per me nessun miglioramento con questo bios rispetto al 1305...... :muro:
nandorona
07-09-2006, 07:35
a me invece continua a non funzionare il manual settings delle memorie sopra i 370 di bus, ma tu a quanto stai di bus?
Cmq per me nessun miglioramento con questo bios rispetto al 1305...... :muro:
pure a me la stessa cosa
hiroshi976
07-09-2006, 08:08
pure a me la stessa cosa
buondi' ragazzi!!
....io invece non sono rimasto piacevolmente sorpreso.....mi aspetto di poter settare gli alpha timings........ invece tocca ancora ripiegare con memset.... :(
Per il resto.... riuscivo e riesco anche con questo bios ad arrivare ai >400 .......
Piuttosto siete a conoscenza di alpha per le gskill 6400 hz....stabili/perfomanti?
io sono riuscito solo ad arrivare ad oltre 450 :confused:
ps.
stasera vado di vdroop! Credo che raggiunga il massimo potenziale cosi......... :D
Allora...premtto che non ho letto tutti i 5305 post precedenti ma una gran parte si :help: :muro:
Aiutatemi anche se doveste ripetere qualcosa... :cool:
Voglio metter su questa configurazione di dischi:
2 raptor 74gb in RAID0 su controller ICH7 con su SO e programmi.
1 caviar 250Gb SATAII per i dati
Quello che dovo fare è:
Premere F6 durante l'installazione di windows e inserire i drivers da floppy
Installare windows.
Collegare il Caviar e settare l'AHCI da windows reinstallando i drivers del controller atapi.
Sbaglio qualcosa? E' corretto?
ragazzi qualcuno può confermarmi o meno la compatibilità con la 7950gx2?
grazie
Compatibile 100%, io ho una 7950gx2 della Gigabyte, nessun problema e 10k punti al 3dmark con OC di procio e scheda grafica, per l'uso daily cmq faccio 9k punti...
Skullcrusher
07-09-2006, 08:52
Ieri sera ho finito di sistemare tutto.....al momento è ancora a default e pare funzionare alla grande...come bios ho messo il 1201, il boot è rapido e win va alla grande. Ora prendo un po' confidenza col bios e poi vediamo fin dove arriva :D
fingolfin77
07-09-2006, 09:04
ho letto che con l'ultimo bios si riesce ad arrivare oltre i 550 mhz di bus (sito asus, informazione elencata come uno dei benefici della relase del bios)
qualcuno ha mai preso i 500mhz di fsb con questo bios e p5w dh deluxe???
toca1979
07-09-2006, 09:15
Raga per fare il raid servono necessariamente 2 hd uguali?
Scusate ma non ci capisco na mazza di raid e compagnia bella....
CIAOZZ
CIAOZZ
no, al max se vuoi le stesse prestazioni velocistiche, allora in quel caso si :D
markenforcer
07-09-2006, 09:49
no, al max se vuoi le stesse prestazioni velocistiche, allora in quel caso si :D
aggiungo però che è consigliato avere drive identici sopratutto se si lavora in mirroring
GigiDagostino
07-09-2006, 09:50
CIAOZZ
si
aggiungo però che è consigliato avere drive identici sopratutto se si lavora in mirroring
giusto! :D
dipende sopratutto da che tipo di raid devi fare. che raid vorresti fare?
toca1979
07-09-2006, 09:59
Allora da ignorante in materia chiedo qualche delucidazione.
La configurazione raid che vorrei fare io sarebbe improntata esclusivamente al raggiungimento delle massime prestazioni velocistiche possibili, oltre ovviamente ad una buona sicurezza dei dati.
A questo punto che tipo di raid mi conviene impostare?
E soprattutto per queste caratteristiche sono necessari dischi identici?
Scusate l' ot e grazie delle risposte.
CIAOZZ
peppecbr
07-09-2006, 10:01
CIAOZZ
più che altro conviene averli uguali altrimenti se hai un hd da 80gb e l'altro da 120gb il raid 0 sara di 160gb perderai i 40gb del disco da 120gb!!! :D
v_parrello
07-09-2006, 10:09
Allora da ignorante in materia chiedo qualche delucidazione.
La configurazione raid che vorrei fare io sarebbe improntata esclusivamente al raggiungimento delle massime prestazioni velocistiche possibili, oltre ovviamente ad una buona sicurezza dei dati.
A questo punto che tipo di raid mi conviene impostare?
E soprattutto per queste caratteristiche sono necessari dischi identici?
Scusate l' ot e grazie delle risposte.
CIAOZZ
La configurazione raid più veloce è quella striping cioè raid0 ma è pure la meno sicura (la velocità aumenta e la sicurezza si abbassa al crescere del numero di dischi che compongono il volume).
Quella più sicura è il mirroring cioè Raid1 pero' è la meno veloce e la meno efficiente in termini di spazio disco (il 50% e' sprecato).
Una buona via di mezzo è il raid5 l'unico inconveniente è che ti servono almeno 3 dischi.
La configurazione raid più veloce è quella striping cioè raid0 ma è pure la meno sicura (la velocità aumenta e la sicurezza si abbassa al crescere del numero di dischi che compongono il volume).
Quella più sicura è il mirroring cioè Raid1 pero' è la meno veloce e la meno efficiente in termini di spazio disco (il 50% e sprecato).
Una buona via di mezzo è il raid5 l'unico inconveniente è che ti servono almeno 3 dischi.
si 3 dischi e le prestazioni non sono paragonabili ad un raid 0...
la migliore (almeno per me ) è il raid 0 +1.... però 4 hd... diciamo che stanno in raid 0, a 2 a 2 e lavorano in parallelo come se fosse un raid 1...
Velocità del raid 0 e sicurezza del raid 1... di 4 hd ne utilizi però è come se ne utilizzassi solamente 2...
PS: ci sta una sezione sul forum che tratta solamente di hd... e c ista una miniguida che ti dice tutto sui vari tipi di raid ;)
Ragazzi che differenze ci sono tra la P5w deluxe e la P5W DH Deluxe ?
Mi potete consigliare delle buone memorie per questa scheda?
Grazie
Skullcrusher
07-09-2006, 10:44
Prima prova di overclock:
http://img246.imageshack.us/img246/9250/primobenchnz5.th.jpg (http://img246.imageshack.us/my.php?image=primobenchnz5.jpg)
Sono a 3.2 Ghz vcore default....ho una paio di cose da chiedere:
1) Dove setto i divisori delle ram? Non riesco a trovare la voce come nella mobo che avevo prima...a default me le tiene 4:5
2) Il fatto che al riavvio si spenga e poi si riaccenda ha cominciato a farlo quando ho overcloccato come avevo letto, c'è un qualche sistema per porre rimedio? O resta solo da pregare Asus che facca un bios decente? Al momento ho il 1201 :)
fingolfin77
07-09-2006, 10:45
ho letto che con l'ultimo bios si riesce ad arrivare oltre i 550 mhz di bus (sito asus, informazione elencata come uno dei benefici della relase del bios)
:confused:
v_parrello
07-09-2006, 10:51
si 3 dischi e le prestazioni non sono paragonabili ad un raid 0...
la migliore (almeno per me ) è il raid 0 +1.... però 4 hd... diciamo che stanno in raid 0, a 2 a 2 e lavorano in parallelo come se fosse un raid 1...
Velocità del raid 0 e sicurezza del raid 1... di 4 hd ne utilizi però è come se ne utilizzassi solamente 2...
PS: ci sta una sezione sul forum che tratta solamente di hd... e c ista una miniguida che ti dice tutto sui vari tipi di raid ;)
Quoto con te sul raid 0+1 ma l'avevo esclusa perchè ci vogliono 4 dischi e metà dello spazio va sprecato (mi pare che l'utente ne ha solo 2). Comunque se si è disposti a utilizzare 4 dischi sprecandone due è la soluzione migliore.
Con il raid5 solo il 25% dello spazio va sprecato ed inoltre in lettura ha prestazioni paragonabili ad un Raid0, in scrittura è molto più lento perchè bisogna calcolare la parità prima di immagazzinare i dati.
Le migliori prestazioi in lettura sono quelle del Raid1 e non del Raid0 come comunemente si crede. Il Raid0 ha le migliori prestazioni in scrittura.
v_parrello
07-09-2006, 10:53
Puoi postare il link che da' questa "veritiera" notizia? :D
Ciao e grazie. :)
88diablos
07-09-2006, 11:05
letto anche io
P5W DH: 1401
http://www.computerbase.de/forum/showthread.php?t=224790
Jackal84
07-09-2006, 12:43
Guarda la mia firma..;)
a quanto le tieni ora?
si riesce farle andare diciamo ad 900mhz a cas decenti?
Son qui con l'ordine aperto :D
peppecbr
07-09-2006, 12:55
OT chiedo perdono ma non so dove cavolo domandare :muro: mi ritrovo ila visualizzazione del forum ristretta ho un 19 pollici ma il forum non mi riempie più tutto lo schermo ma dove ca@@o si setta la visualizzazione? nel mio profilo non c'è mi fanno male gli occhi :cry: fine OT :muro:
stratoboom
07-09-2006, 12:59
volevo fare una domanda parzialmente ot
meditando di mettere questa mb in un nuovo case ho bisogno di 2 consigli
quante ventole e di che tipo supporta questa mb? quanti attacchi?
li ha anche per prese frontali e posteriori del case o le devo alimentare direttamente dall`ali?
è meglio controllare le temperature e le ventoline a mano con uno dei tanti pannellini hw sul fronte del case o lasciare il tutto a controlli sw (bios o applicazioni di win)?
infine nessuno ha provato la modalità raid big?
grazie
piottocentino
07-09-2006, 13:08
adesso nn mi va di aprire il case comunque 4 attacchi di sicuro... ;)
le prese di cosa ti servono scusa? :confused:
le temp controllale pure da win, anche se un pannellino con le temp fa comodo, lo usi anche da regolatore ventole...
volevo fare una domanda parzialmente ot
meditando di mettere questa mb in un nuovo case ho bisogno di 2 consigli
quante ventole e di che tipo supporta questa mb? quanti attacchi?
4 aux + 1 cpu
li ha anche per prese frontali e posteriori del case o le devo alimentare direttamente dall`ali?
2 in basso a dx, 2 nei pressi del northbridge.
esiste google, esistono le foto della mobo anche a inizio 3d, nonchè il manuale sul sito della asus.
è meglio controllare le temperature e le ventoline a mano con uno dei tanti pannellini hw sul fronte del case o lasciare il tutto a controlli sw (bios o applicazioni di win)?
le temperature sono solo indicative, quindi tanto vale usare il dito, per quel che conta. a meno di non avere sistemi di rilevazione professionali (e costosi).
per il controllo rpm ventole c'è il qfan che funziona egregiamente ma ha un paio di bug minori (vedi lentezza boot e altre menatine con ventola cpu settata in DC). puoi utilizzare anche speedfan che rileva correttamente e regola via sw tutte le ventole della mobo.
infine nessuno ha provato la modalità raid big?
io no.
v_parrello
07-09-2006, 13:38
letto anche io
Chiaramo subito che non volevo mettere in dubbio la parola di fingolfin77 (me ne guarderei bene). Anzi chiedo scusa se ho dato questa impressione.
Volevo solo conoscere la fonte di tale baggianata.
Vedendo la fonte, che sta nelle release notes del bios, penso che si debba interpretare con il fatto che adesso nei settagi del FSB si puo' inserire un numero che arriva al max a 550 (l'attuale limite mi pare che fosse più basso).
Poi che la scheda madre arrivi a 550 MHz di FSB è tutto un'altro discorso.
Ciao
Chiaramo subito che non volevo mettere in dubbio la parola di fingolfin77 (me ne guarderei bene). Anzi chiedo scusa se ho dato questa impressione.
Volevo solo conoscere la fonte di tale baggianata.
Vedendo la fonte, che sta nelle release notes del bios, penso che si debba interpretare con il fatto che adesso nei settagi del FSB si puo' inserire un numero che arriva al max a 550 (l'attuale limite mi pare che fosse più basso).
Poi che la scheda madre arrivi a 550 MHz di FSB è tutto un'altro discorso.
Ciao
naturalmente si parla di massimo impostabile da bios, cosa che cmq non guasta. tieni presente che anche se non è uscita una nuova revision della scheda, le nuove mobo stanno uscendo con il vmch impostabile fino a 1,85v. probabilmente il bios è stato adeguato in seguito a questa nuova opzione.
v_parrello
07-09-2006, 13:52
Prima prova di overclock:
http://img246.imageshack.us/img246/9250/primobenchnz5.th.jpg (http://img246.imageshack.us/my.php?image=primobenchnz5.jpg)
Sono a 3.2 Ghz vcore default....ho una paio di cose da chiedere:
1) Dove setto i divisori delle ram? Non riesco a trovare la voce come nella mobo che avevo prima...a default me le tiene 4:5
2) Il fatto che al riavvio si spenga e poi si riaccenda ha cominciato a farlo quando ho overcloccato come avevo letto, c'è un qualche sistema per porre rimedio? O resta solo da pregare Asus che facca un bios decente? Al momento ho il 1201 :)
1) JUMPERFREE CONFIGURATION -> DRAM FREQUENCY e ti proporrà una lista di frequenze DDR2 della RAM (che sono funzione del FSB che hai settato). Ogni frequenza corrisponde ad un divisore che va in sequenza dai valori più bassi a quelli più alti che sono 3/4, 1, 5/4, 4/3, 3/2, 5/3, 2.
2) da quello che è stato detto in precedenza in questo post è un normale comportamento delle schede Asus quando sono overcloccate
Skullcrusher
07-09-2006, 13:56
1) JUMPERFREE CONFIGURATION -> DRAM FREQUENCY e ti proporrà una lista di frequenze DDR2 della RAM (che sono funzione del FSB che hai settato). Ogni frequenza corrisponde ad un divisore che va in sequenza dai valori più bassi a quelli più alti che sono 3/4, 1, 5/4, 4/3, 3/2, 5/3, 2.
2) da quello che è stato detto in precedenza in questo post è un normale comportamento delle schede Asus quando sono overcloccate
Ottimo, allora ho trovato, grazie :D
OT chiedo perdono ma non so dove cavolo domandare :muro: mi ritrovo ila visualizzazione del forum ristretta ho un 19 pollici ma il forum non mi riempie più tutto lo schermo ma dove ca@@o si setta la visualizzazione? nel mio profilo non c'è mi fanno male gli occhi :cry: fine OT :muro:
vai in basso a sinistra in qualsiasi pagina del forum e clicca su hwu LIQUID ;)
eheh non mi era mai capitato di dover scorrere con la freccietta oltre al VISIBILE;)
bene, cosi' non installo nenache l'intel matrix (emax...stavo provando ad installare come avevamo detto.......ma mi rompe le palle con il secondo raid...sai come nascandere il secondo array??? si riesce a settarlo non di boot, magari anche da intel matrix in winzoz??)
Ma se scorri con la freccia spuntano fuori gli ICH7?Non ci ho proprio pensato di scendere con la freccia,io ho visto solo gli ICH8 ed ho subito pensato che erano sbagliati :confused: Quindi quelli in prima pagina vanno bene?Si puo' fare il floppy con quelli?Io l'ho fatto con il CD della Mobo.......
JMicron
Che vuol dire?Io ho un HD sul Jmicron......Tempi duri che intendi?Vedo poi che trovi drive e bios da tutte le parti :D (come questo Jmicron per esempio),ma sono ufficiali?Ieri ho messo uno di quei drive per il Jmicron e l'Utility non mi si apriva piu'(l'utility del Jmicron intendo),con HD Tach mi dava valori sballati al di fuori della norma e durante l'installazione mi diceva che i drive non erano WHQL.....
Per chi ha provato il bios ver 1401, è stabile? crea errori di qualsiasi tipo o è pienamente affidabile?
Toglietemi una curiosità...io ho 4 hd e non uso raid, sono 1 s.o. e 3 per archivi...come li collego?? Questa mobo porta solo 3 hd sata interni o si possono usare i Ez per collegare dei hd??
Toglietemi una curiosità...io ho 4 hd e non uso raid, sono 1 s.o. e 3 per archivi...come li collego?? Questa mobo porta solo 3 hd sata interni o si possono usare i Ez per collegare dei hd??
mi pare che tu possa usare anche le porte ez, pero nn so se devi spostare il jumper o altro, dai un occhiata al manuale della mobo e vedi che dice. :D
Se metti un solo hd sull'ez senza che muovi nulla,tanto è uguale,i jumper servono per gestire un raid ma con 1 solo disco su quel controller non ci fai raid,quindi.....
almeno a me fungeva con un solo hd ed i jumper messi in tutte le configurazioni possibili ed immaginabili :)
Per chi ha provato il bios ver 1401, è stabile? crea errori di qualsiasi tipo o è pienamente affidabile?
Io mi ci trovo bene,a me se non erro adesso posso settare anche i 4:5 per le ram che avendo il fsb a 378 escono fuori 945.
Prima non riuscivo a farlo oltre a questo adesso io riesco ad impostare anche i timings,adesso sono a 5.5.5.12 mentre quando ero 1:1 e quindi 7cento e rotti mettevo 4.4.4.10 ed anche questo prima non lo potevo fare fino al 1305 compreso.
Ciao
markenforcer
07-09-2006, 15:41
Se metti un solo hd sull'ez senza che muovi nulla,tanto è uguale,i jumper servono per gestire un raid ma con 1 solo disco su quel controller non ci fai raid,quindi.....
almeno a me fungeva con un solo hd ed i jumper messi in tutte le configurazioni possibili ed immaginabili :)
Se vedete sulla mobo c'è anche la possibilità di togliere i jumper e ti da come impostazione close. Qualcuno l'ha provata? Sapete se serve per usare il controller non in raid?
fingolfin77
07-09-2006, 16:16
grazie per la fiducia!!!
...dopo più di 2000 post fate bene a non fidarvi di me... :D
letto anche io
Ma e' un BIOS ufficiale?
Riprovo a domandare,mettendo 1 Hd raptor 74 G ed 1 160 maxtor sata 2 devo installare qualche driver apposito x i sata 2,cambiare qualche voce nel bios? o funge lo stesso,xche avevo sentito parlare x i sata 2 di qualche voce particolare da cambiare nel bios
allora ragazzi ho messo il bios 1401, però ho notato che sul mio celeron 346 (messo in attesa del conroe e6600), la freq con ai booster scende da circa 3077 classici a 2865, con un fsb da 133 a 124, però tutti gli altri progr come cpuz,setfsb,crystalcpuid, mi rilevano la freq di 3077, io inizio a credere che ai booster dia i numeri, secondo voi mi devo fidare della freq rilevata da aibooster o vado sul sicuro credendo a cpuz?
88diablos
07-09-2006, 17:34
allora ragazzi ho messo il bios 1401, però ho notato che sul mio celeron 346 (messo in attesa del conroe e6600), la freq con ai booster scende da circa 3077 classici a 2865, con un fsb da 133 a 124, però tutti gli altri progr come cpuz,setfsb,crystalcpuid, mi rilevano la freq di 3077, io inizio a credere che ai booster dia i numeri, secondo voi mi devo fidare della freq rilevata da aibooster o vado sul sicuro credendo a cpuz?
credi a cpuz, aibooster installa l'ultima versione e vedrai che funziona bene
credi a cpuz, aibooster installa l'ultima versione e vedrai che funziona bene
è proprio l'ultima versione di ai booster che mi da la diminuzione della freq, ovvero appena aperto per un paio di sec mi da 3077, poi scende a 2,8Ghz.
anche win mi rileva la cpu cone 3.06, io cedo che se ai booster nn è affidabile lo disinstallo, tanto per l'oc faccio da bios...
Snowfortrick
07-09-2006, 17:46
Salve,dovrei prendere un e6600 e non so che scheda metterci sotto..Ero indeciso tra P5W dh deluxe e ds4..che mi consigliate?Come va in overclock l'accoppiata asus + 6600? Mi sapete consigliare :fagiano: ?
v_parrello
07-09-2006, 18:14
naturalmente si parla di massimo impostabile da bios, cosa che cmq non guasta. tieni presente che anche se non è uscita una nuova revision della scheda, le nuove mobo stanno uscendo con il vmch impostabile fino a 1,85v. probabilmente il bios è stato adeguato in seguito a questa nuova opzione.
Ragazzi approfitto della precisazione di nighthc per chiedere a tutti voi se qualcuno ne sa di più sulla questione delle nuove mobo con vmch impostabile fino a 1,85v.
Anzitutto qualcuno degli iscritti a questo post c'e' l'ha?
E se si che differenze ci sono rispetto alla precedente scheda in cui il vmch era al massimo pari a 1,65 v?
Cambia la circuiteria (da quello che ho letto sembra che cambi qualche componente)?
Qual'e' il numero seriale delle scheda con vmch max pari a 1,85?
Con che bios vengono fornite?
Riprovo a domandare,mettendo 1 Hd raptor 74 G ed 1 160 maxtor sata 2 devo installare qualche driver apposito x i sata 2,cambiare qualche voce nel bios? o funge lo stesso,xche avevo sentito parlare x i sata 2 di qualche voce particolare da cambiare nel bios
Al momento dell'installazione di Windows devi mettere i driver AHCI premendo F6.
I driver li trovi nel CD della Mobo,c'è un'apposita utility per creare il floppy.
Dopo nel bios devi settare la voce STANDARD IDE AS: su AHCI.
In questo modo Windows vedrà i dischi in SATA e non in IDE.
Cmq questa procedura è in prima pagina.
piottocentino
07-09-2006, 19:14
qualcuno mi dice se passando alla p5b mi vede il raid? perche mi rompo a formattare :stordita:
qualcuno mi dice se passando alla p5b mi vede il raid? perche mi rompo a formattare :stordita:
Cmq cambiando scheda madre ti conviene sempre formattare :D. Il RAID in teoria è sempre quello Intel, quindi te lo dovrebbe vedere, o no?!? :D
Cmq cambiando scheda madre ti conviene sempre formattare :D. Il RAID in teoria è sempre quello Intel, quindi te lo dovrebbe vedere, o no?!? :Dù
Ciao VitOne, purtroppo nel passaggio da p5w a p5b il raid nuovo con i drivers vecchi non lo vede , ci vuole il format.
@v_parrello : credo che le nuove p5w con quella modifica vengano marcate con
una nuova revision, poi magari mi sbaglio .
saluti
Spart@cus
07-09-2006, 21:01
volevo sapere una cosa ma con questa scheda madre non si puo fare lo sli vero?
volevo sapere una cosa ma con questa scheda madre non si puo fare lo sli vero?
Non ufficialmente..e forse neanche non ufficialmente... :mc:
Spart@cus
07-09-2006, 21:04
ok grazie.
Snowfortrick
07-09-2006, 21:21
Salve,dovrei prendere un e6600 e non so che scheda metterci sotto..Ero indeciso tra P5W dh deluxe e ds4..che mi consigliate?Come va in overclock l'accoppiata asus + 6600? Mi sapete consigliare :fagiano: ?
up :rolleyes:
up :rolleyes:
Credo che la DS4 sia meglio per l'OC... ;)
Alcuni utenti sono passati da P5W DH Deluxe alla DS4 e ne sono contentissimi.. :)
Snowfortrick
07-09-2006, 22:10
Interessante..però calcola che io non ci voglio fare un overclock spinto
peppecbr
07-09-2006, 22:55
Interessante..però calcola che io non ci voglio fare un overclock spinto
e allora prendi quello che vuoi , io prendere asus cmq sai il 975 fa gola :D :sofico: :oink: :ciapet:
Alla fine posso iscrivermi anche io, è arrivato anche il proc e tutto il resto.
Adesso posso iniziare ad assemblare e a settare il tutto.
Ciao
salve a tutti, volevo aggiornare il bios, ma dal bios nella sezione tools mi è sparita la voce di Asus Ez flash utility, ho provato a mettere tutto load optimize default ma non mi è apparsa , nessuno sa come farla riapparire? ho provato a fare asus update via internet ma non mi trova nulla, il bios che ho sotto è il 1201 ho provato a fare con afudos ma mi dice bad name o qualcosa del genere io ho fatto un disco di avvio con messo sotto afudos, lancio afudos poi scrivo
afudos /iP5WDH.rom e mi dice che non và bene , qualche suggerimento? :(
salve a tutti, volevo aggiornare il bios, ma dal bios nella sezione tools mi è sparita la voce di Asus Ez flash utility, ho provato a mettere tutto load optimize default ma non mi è apparsa , nessuno sa come farla riapparire? ho provato a fare asus update via internet ma non mi trova nulla, il bios che ho sotto è il 1201 ho provato a fare con afudos ma mi dice bad name o qualcosa del genere io ho fatto un disco di avvio con messo sotto afudos, lancio afudos poi scrivo
afudos /iP5WDH.rom e mi dice che non và bene , qualche suggerimento? :(
mi quoto da solo, risolto, dopo vari smanettamenti ho copiato il file nascosto command.com nel floppy contente il bios e allora ha funzionato, ssi è aggiornato il bios alla versione 1305 e è riapparso Ez Flash Utility nel bios...ffffffffffffffff :)
Io mi sà che mi tengo il 1201....mi trovo bene... :fagiano:
ragazzi, ho messo il bios 1401, e ovviamente mi ha azzerato tutte le config del bios, ora quando riavvio mi si spegne il pc per circa 3 sec e dopo riparte, vi ricordate che voce era da disabilitare nel bios perche nn lo facesse piu? :D
Anzitutto qualcuno degli iscritti a questo post c'e' l'ha?
E se si che differenze ci sono rispetto alla precedente scheda in cui il vmch era al massimo pari a 1,65 v?
Cambia la circuiteria (da quello che ho letto sembra che cambi qualche componente)?
Qual'e' il numero seriale delle scheda con vmch max pari a 1,85?
Con che bios vengono fornite?
Purtroppo non si tratta di una nuova revision della mobo, ma sempre della 1.02G che abbiamo tutti. Le uniche differenze sul PCB, a quanto segnala Kyosen su XS dovrebbero essere i resistori del Controller VMCH (identificabile come RT9214).
Le schede nuove vengono fornite con Bios 1101 e superiori e purtroppo ad ora è impossibile identificare con precisione un seriale da cui partire per cercare le nuove schede.
fonte e continui aggiornamenti QUI (http://xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=112614)
Io mi sà che mi tengo il 1201....mi trovo bene... :fagiano:
mi trovavo bene anchio, l'hò aggiornato perchè scorrendo nelle varie opzioni non c'era più nella voce Tools EZ Flash, quella mi era utile, il rompimento èche tramite asusupdate non trovava nulla , e con afudos mi ha ROTTO x 20 minuti prima di riuscire :muro:
mi trovavo bene anchio, l'hò aggiornato perchè scorrendo nelle varie opzioni non c'era più nella voce Tools EZ Flash, quella mi era utile, il rompimento èche tramite asusupdate non trovava nulla , e con afudos mi ha ROTTO x 20 minuti prima di riuscire :muro:
Asus Update devi usarlo per installare un bios salvato in locale...prima salvi il file e poi flashi.... :)
Ragazzi scusate cercando della discussione non ho trovato nulla di effettivamente chiaro sui vari voltaggi che è possible impostare dal BIOS di questa scheda madre. Vorrei per favore che venisse spiegato ogni voltaggio e messo il tutto in prima pagina.
Per esempio cosa è l'fsb termination voltage? Ho trovato su google che è il voltaggio dell'FSB ma come lo devo impostare? Overclcocando il mio processore a più di 420 di fsb ho notato che il sistema è più stabile, ma rischio di bruciare qualcosa?
Ho capito bene il vMCH (voltaggio del NB della scheda), i "soliti" vDimm e vCore... Però cmq mettere tutto in prima pagina aiuterebbe molto gli utenti alle prese con l'OC di questa scheda.
Per cortesia rispondete, sarebbe molto utile.
EDIT su interet sull'FSB termination voltage se ne trovano parecchie:
As another aside many people are reporting that they can not set memory timings with a FSB above 400MHz. Aparently this has to do with the FSB voltage setting. That termination voltage setting should be a 1.4 nominally but not above 1.5, otherwise when you go to O/C the CPU and set the CPU vcore above 1.5 you will run into this memory issue. Though some have reported no issues with increased voltages - more to come I'm sure.
Link (http://www.elitebastards.com/forum/viewtopic.php?t=15750)
Jackal84
08-09-2006, 11:41
Ho seguito i vostri consigli, ordinato le HZ!! :D
fatto bene ;)
Skullcrusher
08-09-2006, 11:48
Vediamo se così funziona a dovere il pc :D
hiroshi976
08-09-2006, 11:53
ottime!!
ragazzi presto mi arriva anche la p5b deluxe wifi.....
vediamo chi mi convincera' tra le 2 main.........anche se le terro' entrambe! :D
Marcodj85
08-09-2006, 12:11
ragazzi, ho messo il bios 1401, e ovviamente mi ha azzerato tutte le config del bios, ora quando riavvio mi si spegne il pc per circa 3 sec e dopo riparte, vi ricordate che voce era da disabilitare nel bios perche nn lo facesse piu? :D
mi associo anke io alla domanda(e se ha una risposta, kiedo cortesemente di metterla in prima pagina, date le dimensioni che sta prendendo questo thread)
piottocentino
08-09-2006, 12:32
vediamo chi mi convincera' tra le 2 main.........anche se le terro' entrambe! :D
io invece sono ideciso tra p5b deluxe o gigabyte ds4... :help:
sirDario
08-09-2006, 12:37
mah, che voi sappiate, se installo il sistema completo con un celeron fesso, senza nemmeno l'ht e poi monto il 6600 che mi arriverà a giorni devo riformattare tutto come succedeva per l'abititazione/disabilitazione dell'ht nei p4 o non è necessario?
mah, che voi sappiate, se installo il sistema completo con un celeron fesso, senza nemmeno l'ht e poi monto il 6600 che mi arriverà a giorni devo riformattare tutto come succedeva per l'abititazione/disabilitazione dell'ht nei p4 o non è necessario?
Non serve il format , vai tranquillo.
ciao
ottime!!
10e sulla p5b dlx .
Se qualcuno vuole partecipare , da bookmaker la darei 3:1 se vince la giga la pago tre volte la puntata ..... :D :D :D
sirDario
08-09-2006, 14:16
Non serve il format , vai tranquillo.
ciao
:ave:
Grazie! ;)
10e sulla p5b dlx .
Se qualcuno vuole partecipare , da bookmaker la darei 3:1 se vince la giga la pago tre volte la puntata ..... :D :D :D
hehehhe
5:1 io :p :p :p
bronzodiriace
08-09-2006, 14:21
ma io rimarrei sul 975x
http://www.atris.it/Forum/showthread.php?t=44290
occhio qui
ma io rimarrei sul 975x
occhio qui
ma ....LOL... :D :D :D
17,4s a 3600mhz ???? ma se la media e' intorno ai 14 ....
A che cosa servono i 600 di bus , a perdere in prestazioni ???
http://img234.imageshack.us/img234/3589/snap145sp2rt3.th.jpg (http://img234.imageshack.us/my.php?image=snap145sp2rt3.jpg)
ma io rimarrei sul 975x
occhio qui
succede dai cmq meglio la p5b raga
sembra aver funzioni nascoste che non ha nessun altra mobo relative con i vari strap e le frequenza del NB ;) ;)
fingolfin77
08-09-2006, 14:31
ma io rimarrei sul 975x
occhio qui
mah... penso sia un bel fake.
Io ho conroe E6600 e p5b deluxe e a 400x7 con ram in sincrono 4-4-3-10 faccio 17 secondi netti.
riesco a scendere per un pelo sotto i 15 secondi già a 450x7...
P.S. ho anche una p5w dh deluxe arrivata oggi che però devo ancora montare... :)
hiroshi976
08-09-2006, 14:41
ragazzi un raid creato sul ich7 potrebbe funzionare anche sul ich8....o devo recuperare altri 2 dischi? :mbe:
mah... penso sia un bel fake.
Io ho conroe E6600 e p5b deluxe e a 400x7 con ram in sincrono 4-4-3-10 faccio 17 secondi netti.
riesco a scendere per un pelo sotto i 15 secondi già a 450x7...
P.S. ho anche una p5w dh deluxe arrivata oggi che però devo ancora montare... :)
@fingolfin77
1)riesci a farmi una foto di sandra che fsb ti indica a 400x7 e a 450x7?
2) a 400x7 la tua banda e maggiore che 450x7 per le memorie?
grazie ;)
ragazzi un raid creato sul ich7 potrebbe funzionare anche sul ich8....o devo recuperare altri 2 dischi? :mbe:
No , ti tocca reinstallare .
Il raid viene riconosciuto e non c'e' problema ,quindi le partizoni gia' create sull'ich7r rimangono ma il sistema operativo installato non si avvia perche' i drivers dell'ich8r sono diversi da quelli dell'ich7r.
saluti
hiroshi976
08-09-2006, 15:01
No , ti tocca reinstallare .
Il raid viene riconosciuto e non c'e' problema ,quindi le partizoni gia' create sull'ich7r rimangono ma il sistema operativo installato non si avvia perche' i drivers dell'ich8r sono diversi da quelli dell'ich7r.
saluti
ma se reinstallando...ci vado di f6.....ed uso i drivers dell'ich8 ?...non dovrebbe poi consertirmi l'aggiornamento sovrascrivendomi l'installazione esistente? :confused:
grazie cmq Mo3bius!! ;)
edit!!
mo3bius.... ho dato un occhiata adesso sul sito intel.....i drivers inf update che ho scaricato per il chipset 975/ich7 sono gli stessi che si scaricano per il duo 965/ich8..... ver. 8.1.1.1001 anche il matrix storage manager è uguale.... ver. 6.1.0.1002 .... secondo me non ci dovrebbero essere problemi.....praticamente a livello drivers sembrano identici!!!
fingolfin77
08-09-2006, 15:02
@fingolfin77
1)riesci a farmi una foto di sandra che fsb ti indica a 400x7 e a 450x7?
2) a 400x7 la tua banda e maggiore che 450x7 per le memorie?
grazie ;)
appena ci riesco posto una foto (sono in connessione col mio notebook dall'ufficio)
comunque ho notato che sandra mi svalvola quando si tratta di indicare le frequenze.
dice che sto lavorando a 3600mhz con bus di 515mhz... :confused:
appena ci riesco posto una foto (sono in connessione col mio notebook dall'ufficio)
comunque ho notato che sandra mi svalvola quando si tratta di indicare le frequenze.
dice che sto lavorando a 3600mhz con bus di 515mhz... :confused:
ed e giusto ;)
il bus 515 te lo indica a 7x400 con l'e6600?
mentre per 7x450 magari ti dice 578-579Mhz?
grazie cmq per la risposta immediata
qualcuno di voi ha provato a installare linux con questa mobo visto che ci sono alcuni driver?
fingolfin77
08-09-2006, 15:13
ed e giusto ;)
il bus 515 te lo indica a 7x400 con l'e6600?
mentre per 7x450 magari ti dice 578-579Mhz?
grazie cmq per la risposta immediata
che significa che è giusto???
a me pare totalmente svalvolato... :eek:
che significa che è giusto???
a me pare totalmente svalvolato... :eek:
non la frenquenza del processore ma l'fsb e giusto quello che ti indica
sarebbe la frenquenza del north bridge e per il momento e solamente sandra che lo rileva giustamente ;) ;)
e una teoria un po difficile e lunga da spiegarla in 2 parole pero quel valore li e una delle cose piu importanti per quanto riguarda l'overclock su 965/975
fai conto che quel valore se metti il moltiplicatore 8x da 7x e tieni l'fsb che hai adesso cioe diciamo 400 quel valore da 515 che hai adesso si abbassa a 450 per il e6600 che hai permettendo magari di salire ancora di piu in quanto la frenquenza del north bridge e minore
per quanto riguarda la presa SATA esterna, qualcuno sa dove reperire il cavo, visto che quelli in dotazione non entrano :muro:
non la frenquenza del processore ma l'fsb e giusto quello che ti indica
sarebbe la frenquenza del north bridge e per il momento e solamente sandra che lo rileva giustamente ;) ;)
e una teoria un po difficile e lunga da spiegarla in 2 parole pero quel valore li e una delle cose piu importanti per quanto riguarda l'overclock su 965/975
fai conto che quel valore se metti il moltiplicatore 8x da 7x e tieni l'fsb che hai adesso cioe diciamo 400 quel valore da 515 che hai adesso si abbassa a 450 per il e6600 che hai permettendo magari di salire ancora di piu in quanto la frenquenza del north bridge e minore
Esattamente, ed è imposrtantissimo per le prestazioni. :)
Ciao ;)
Ciao ;)
;) ;)
thx Dj
magari te che vai meglio con la linqua lo spieghi meglio di me tutto sto discorso (frenquenza chipset, vari straps 1066 1333 800 , latence interne del chipset etc etc) che secondo me e la cosa piu importante e risolve un sacco di domande per non dire tutte per i 965,975 e come overclokare ;)
hiroshi976
08-09-2006, 15:46
dj....attendiamo quindi delucidazioni!! :D
ps.
sto prendendo anche la p5b deluxe......m'hai fatto diventare matto co' sto conroe!!!! :D :D
fingolfin77
08-09-2006, 15:48
Ciao ;)
ecco, magari illumina un vecchio AMD-ista che si sta cimentando da poco con intel... per me l'fsb era quello che andava a moltiplicarsi con il moltiplicatore (scusa il gioco di parole) in pretica, visto che stò a 400x7, l'fsb per me è 400 mhz e la frequenza di esercizio è 2800 e non 3600 come dice sandra...
dj....attendiamo quindi delucidazioni!! :D
ps.
sto prendendo anche la p5b deluxe......m'hai fatto diventare matto co' sto conroe!!!! :D :D
Ora ti illumino io d'immenso.... :D :D
Lascia stere quella scheda madre. :)
Prendi questa:
Asus P5WDG2-WS PROFESSIONAL.
Una sola parola....FENOMENALE!
Ciao ;)
fingolfin77
08-09-2006, 15:57
Prendi questa:
Ciao ;)
ok, e se ci spiegassi anche sta storia degli "strip strap"???
ecco, magari illumina un vecchio AMD-ista che si sta cimentando da poco con intel... per me l'fsb era quello che andava a moltiplicarsi con il moltiplicatore (scusa il gioco di parole) in pretica, visto che stò a 400x7, l'fsb per me è 400 mhz e la frequenza di esercizio è 2800 e non 3600 come dice sandra...
si e come dici pero l'fsb che ti sta indicando sandra e la frenquenza interna del chipset detta anche come NBCC ovvero north brigde core clock
la settimana prossima che avro 2-3 motherboard tra cui ds4,dq6,p5bdeluxe wifi faro una guida con screen prove e risultati .
cmq e molto ma molto piu perplesso tutto sto discorso, capire come overclokare bene con i 975/965 a confronto con l'a64 e il s939,940
fingolfin77
08-09-2006, 16:17
si e come dici pero l'fsb che ti sta indicando sandra e la frenquenza interna del chipset detta anche come NBCC ovvero north brigde core clock
la settimana prossima che avro 2-3 motherboard tra cui ds4,dq6,p5bdeluxe wifi faro una guida con screen prove e risultati .
cmq e molto ma molto piu perplesso tutto sto discorso, capire come overclokare bene con i 975/965 a confronto con l'a64 e il s939,940
c'è una guida nella sezione overclock
Il chipset è il componente della scheda madre che gestisce tutti i processi svolti da quest'ultima e governa gli scambi di dati tra le differenti parti che compongono un PC. Anche se si parla di chipset sempre al singolare, questo è spesso composto da due differenti chip, il North Bridge e il South Bridge. Il primo ha dimensioni maggiori rispetto al secondo (dovendo contenere diversi tipi di controller) mentre quest’ultimo è più piccolo e posto, generalmente, nella metà inferiore della motherboard, nelle vicinanze degli slot PCI.
Il North Bridge in genere gestisce la comunicazione con CPU, RAM e scheda video.
Il South Bridge invece gestisce la comunicazione con gli slot PCI, l’audio integrato, se presente, le varie porte per le periferiche come quelle USB, Ethernet e seriali e gestisce la comunicazione con gli hard disk e il floppy drive.
I due Bus del processore independenti girano a 1066 e successivamente a 1333 MHz e collegano i processori al North Bridge.
Ciao ;)
hiroshi976
08-09-2006, 16:33
Prendi questa:
Ciao ;)
ps ot
cmq ...costicchia anche per me quella scheda..... :mbe:
cmq sei scorretto!!!!!!!!! :mad:
:D :D :D
ps2
mi fai sapere in pvt le motivazioni!
thanks! ;)
c'è una guida nella sezione overclock
si certo pero non spiega le cose che dico io
allora per avere un idea migliore e come funzionano le cose cominciate a leggere qui sotto
http://www.bleedinedge.com/forum/showthread.php?t=23803
ps ot
cmq ...costicchia anche per me quella scheda..... :mbe:
cmq sei scorretto!!!!!!!!! :mad:
:D :D :D
ps2
mi fai sapere in pvt le motivazioni!
thanks! ;)
Hai PVT.
Ciao ;)
Ragazzi scusate cercando della discussione non ho trovato nulla di effettivamente chiaro sui vari voltaggi che è possible impostare dal BIOS di questa scheda madre. Vorrei per favore che venisse spiegato ogni voltaggio e messo il tutto in prima pagina.
Per esempio cosa è l'fsb termination voltage? Ho trovato su google che è il voltaggio dell'FSB ma come lo devo impostare? Overclcocando il mio processore a più di 420 di fsb ho notato che il sistema è più stabile, ma rischio di bruciare qualcosa?
Ho capito bene il vMCH (voltaggio del NB della scheda), i "soliti" vDimm e vCore... Però cmq mettere tutto in prima pagina aiuterebbe molto gli utenti alle prese con l'OC di questa scheda.
Per cortesia rispondete, sarebbe molto utile.
EDIT su interet sull'FSB termination voltage se ne trovano parecchie:
Link (http://www.elitebastards.com/forum/viewtopic.php?t=15750)
Vi sarei grato se qualcuno tra coloro i quali gestiscono il 3D potesse rispondermi, grazie ;).
Flying Tiger
08-09-2006, 16:56
Prendi questa:
Ciao ;)
Lo sapevo :eek: :eek:
Gia' si diceva che era il massimo , ma non credevo " FENOMENALE" :)
p.s. hai pvt :)
Skullcrusher
08-09-2006, 16:56
A me interesserebbe capire come fare per evitare che al riavvio del pc si spenga e poi si riaccenda... :p
hiroshi976
08-09-2006, 17:31
Lo sapevo :eek: :eek:
Gia' si diceva che era il massimo , ma non credevo " FENOMENALE" :)
p.s. hai pvt :)
occhio pero' ....trattasi di altro segmento....è ingiusto paragonarla alla main di questo 3d! ;)
si certo pero non spiega le cose che dico io
allora per avere un idea migliore e come funzionano le cose cominciate a leggere qui sotto
http://www.bleedinedge.com/forum/showthread.php?t=23803
tradotto in ita e aggiunto alla già corposa discussione sull'overclock del chipset 975 che consiglio caldamente a chi passa da A64 a C2D.
il capitolo sul 965 lo trovate QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1246335&page=4)
hiroshi976
08-09-2006, 17:51
avevo gia' segnalato quella discussione....... molto interessante! ;)
Flying Tiger
08-09-2006, 18:05
occhio pero' ....trattasi di altro segmento....è ingiusto paragonarla alla main di questo 3d! ;)
Ciao bello :)
Si confermo , e' un prodotto per workstation e server , direi senz' altro per un' altro target ....anche come prezzo :muro: :muro:
Infatti proprio per questo non e' paragonabile a questa oggetto del thread , comunque una delle migliori in ambito home , senza dubbio la migliore con chipset 975X .
markenforcer
08-09-2006, 18:44
A me interesserebbe capire come fare per evitare che al riavvio del pc si spenga e poi si riaccenda... :p
Skull credo proprio che non ci sia soluzione. E' una caratteristica di tutte le ultime mobo asus
ciao a tutti ho una DFI LanParty UT nF4 SLI-DR con un AMD Athlon 64 4200 X2,
leggendovi mi e' presa voglia di fare l'upgrade a questa scheda magari con sopra un e6400!vorrei un consiglio da voi che l'avete conviene spendere questi soldi, la differenza si nota?
grazie.
Asus Update devi usarlo per installare un bios salvato in locale...prima salvi il file e poi flashi.... :)
provato, ma non aveva funzionato, cmq almeno ora ho trovato un'altro sistem e ho imparato qualcosa ;)
Prendi questa:
Ciao ;)
Quanto costa questa scheda + o -?Dalle specifiche vedo che ha un controller raid Marvell,chissa' se avra' le stesse prestazioni dell'ICH7.......
Quanto costa questa scheda + o -?Dalle specifiche vedo che ha un controller raid Marvell,chissa' se avra' le stesse prestazioni dell'ICH7.......
Hai PVT.
Ciao ;)
magic carpet
08-09-2006, 20:14
È possibile creare un array 0+1 con due dischi uguali sull'ich7r con Intel Matrix Technology?
[K]iT[o]
08-09-2006, 20:18
Raga da ieri anch'io sono un felice possessore di questa scheda madre :sofico: accoppiato al Conroe, ancora non credo ai miei occhi :oink:
Skullcrusher
08-09-2006, 20:23
Skull credo proprio che non ci sia soluzione. E' una caratteristica di tutte le ultime mobo asus
Sì, ho letto, ma speravo che qualche smanettone avesse trovato una soluzione.... :D
ragazzi qualche pagina fa si parlava della lentezza del post, il mio va a momenti, certe volte mi tocca aspettare anche 20 sec......incredibile
soluzioni???
markenforcer
08-09-2006, 21:22
ragazzi qualche pagina fa si parlava della lentezza del post, il mio va a momenti, certe volte mi tocca aspettare anche 20 sec......incredibile
soluzioni???
Il mio va lento solo se riavvio da windows. Ho provato un paio di cose che ho letto ma niente.... Hai lentezza nel riconoscimento dei drive?
La cosa che ti so dire per certo è quella di disabilitare il monitoring di tutte le ventole che non hai collegato alla mobo e il qfan
È possibile creare un array 0+1 con due dischi uguali sull'ich7r con Intel Matrix Technology?
Certo :D
Il mio va lento solo se riavvio da windows. Ho provato un paio di cose che ho letto ma niente.... Hai lentezza nel riconoscimento dei drive?
La cosa che ti so dire per certo è quella di disabilitare il monitoring di tutte le ventole che non hai collegato alla mobo e il qfan
il mio va lento sempre, a volte più, a volte meno.
ho disabilitato il superfluo ma nulla. comunque per informazione come primary master ho un masterizzatore dvd - pri slave un altro masterizzatore e poi ho 3 hard disk sata
il mio va lento sempre, a volte più, a volte meno.
ho disabilitato il superfluo ma nulla. comunque per informazione come primary master ho un masterizzatore dvd - pri slave un altro masterizzatore e poi ho 3 hard disk sata
stessa mia configurazione di periferiche, ma cosè di preciso che vi và lento? :confused:
markenforcer
08-09-2006, 22:24
stessa mia configurazione di periferiche, ma cosè di preciso che vi và lento? :confused:
Se accendo da computer spento va un missile, se invece riavvio da windows quando mi trova le gli hard disk si ferma ognuno circa 5/6 secondi per il riconoscimento. I due hard disk sono sul ICH7 e sono in AHCI mode non in raid.
Se li metto in standard ide non lo fa.... mistero....
Se accendo da computer spento va un missile, se invece riavvio da windows quando mi trova le gli hard disk si ferma ognuno circa 5/6 secondi per il riconoscimento. I due hard disk sono sul ICH7 e sono in AHCI mode non in raid.
Se li metto in standard ide non lo fa.... mistero....
prova a mettere nel bios il riconoscimento dei dischi a 0 anchio li ho messi AHCI e ne ho 3
markenforcer
09-09-2006, 02:16
prova a mettere nel bios il riconoscimento dei dischi a 0 anchio li ho messi AHCI e ne ho 3
Intendi dire la voce timeout? Ma quello non serve per dare un limite di tempo di riconoscimeto dei dischi e se in quel limite non vengono riconosciuti ti da il messaggio di errore?
10e sulla p5b dlx .
Accetto!
100e sulla p5b.
:mano:
Prendi questa:
Ciao ;)
Provata anche tu?
Crim_960
09-09-2006, 08:12
Provata anche tu?
Ciao,volevo chiederti se dopo 9,30 minuti di ortos(blend) posso dire di essere RS?
http://img215.imageshack.us/img215/6255/cpujg7.jpg
My Pc : Asus P5W-DH - INTEL CORE 2 DUO E6400(6700 incoming)Cooled by Thermaltake735- 2x1Gb Corsair 6400 xms2 - 1 x Raptor 74gb + maxtor 200 gb +maxtor 160 gb- x1900 xt 512 Ati Radeon Crossfire Master Cooled by Zalman Cu900 - dvd NEC 3550A + LG 4167B - case Lian-Li V2000 - Monitor-LG L1932S - SB XFi-eXtreme + Inspire T 7900 - Logitech MX-laser-Tastiera Creative Wireless
Intendi dire la voce timeout? Ma quello non serve per dare un limite di tempo di riconoscimeto dei dischi e se in quel limite non vengono riconosciuti ti da il messaggio di errore?
e perchè non dovrebbero essere riconosciuti, poi sono per periferiche ide, se i dischi li hai sata.....i lettori ottici se ci fai caso e parti senza la schermata della mobo li conosce in un secondo, poi cerca altre periferiche, se ide non hai nulla è inutile farle cercare no? a me funziona
e perchè non dovrebbero essere riconosciuti, poi sono per periferiche ide, se i dischi li hai sata.....i lettori ottici se ci fai caso e parti senza la schermata della mobo li conosce in un secondo, poi cerca altre periferiche, se ide non hai nulla è inutile farle cercare no? a me funziona
Jedi come si chiama questa opzione?
Ciao,volevo chiederti se dopo 9,30 minuti di ortos(blend) posso dire di essere RS?
http://img215.imageshack.us/img215/6255/cpujg7.jpg
Considerando che gli allendale vanno ben sopra i 400 e te sei a 300 e spiccioli direi ad occhi chiusi di si
Crim_960
09-09-2006, 09:00
Credo che parli dell'opzione che si trova in IDe Configuration sotto la voce IDe detect time out,di default è 35,se non hai nessun ide metti 0 e lui non perde tempo a cercare
My Pc : Asus P5W-DH - INTEL CORE 2 DUO E6400(6700 incoming) Cooled by Thermaltake735- 2x1Gb Corsair 6400 xms2 - 1 x Raptor 74gb + maxtor 200 gb +maxtor 160 gb- x1900 xt 512 Ati Radeon Crossfire Master - dvd NEC 3550A + LG 4167B - case Lian-Li V2000 - Monitor-LG L1932S - SB XFi-eXtreme + Inspire T 7900 - Logitech MX-laser-Tastiera Creative Wireless
Vendo Intel D975XBX Bad Axe Rev. 3.04 - Core2Duo Ready + core duo 6400 OEM contatti in PVT
Crim_960
09-09-2006, 09:03
Considerando che gli allendale vanno ben sopra i 400 e te sei a 300 e spiccioli direi ad occhi chiusi di si
lo chiedevo perchè sono tutto default,prima di questa prova ne avevo fatta un'altra e avevo fatto 5 ore di ortos,ma quando ho lanciato NFSmW si è inchiodato dopo mezz'ora
Ciao ragazzi, non ci capisco un picchio di come installare gli hd, il disco dove installo il sistema è un sata 80gb, poi ho due sata da 160 che volevo mettere in raid0, poi ho un sata da 250 e uno da 320, poi un ide da 250 che metto in master ed un ide slave da 300 sul cassetto rimovibile. Poi in un canale metto i due mast. dvd uno master ed uno slave.
Se possibile mi dite dove collegare e come impostare il bios?
Aiutatemi delle schede asus non ho mai capito un tubo. :doh:
Ciao grazie.
Credo che parli dell'opzione che si trova in IDe Configuration sotto la voce IDe detect time out,di default è 35,se non hai nessun ide metti 0 e lui non perde tempo a cercare
My Pc : Asus P5W-DH - INTEL CORE 2 DUO E6400(6700 incoming) Cooled by Thermaltake735- 2x1Gb Corsair 6400 xms2 - 1 x Raptor 74gb + maxtor 200 gb +maxtor 160 gb- x1900 xt 512 Ati Radeon Crossfire Master - dvd NEC 3550A + LG 4167B - case Lian-Li V2000 - Monitor-LG L1932S - SB XFi-eXtreme + Inspire T 7900 - Logitech MX-laser-Tastiera Creative Wireless
Vendo Intel D975XBX Bad Axe Rev. 3.04 - Core2Duo Ready + core duo 6400 OEM contatti in PVT
Ho il masterizzatore IDE... :fagiano:
Crim_960
09-09-2006, 09:22
Secondo quello che dice Antonio i lettori li legge subito,rallenta quando cerca gli hd ide,prova a dargli 10 sec anzichè 35 e vedi come va,io l'ho interpretata cosi',posso sbagliarmi :)
questa: si trova in IDe Configuration sotto la voce IDe detect time out,di default è 35,se non hai nessun ide metti 0 e lui non perde tempo a cercare
:) ( i masterizzatori li ho anchio entrambi ide, ma li conosce al volo)
Crim_960
09-09-2006, 10:02
questa: si trova in IDe Configuration sotto la voce IDe detect time out,di default è 35,se non hai nessun ide metti 0 e lui non perde tempo a cercare
:) ( i masterizzatori li ho anchio entrambi ide, ma li conosce al volo)
Grazie x la conferma :)
avevo capito bene :rolleyes:
My Pc : Asus P5W-DH - INTEL CORE 2 DUO E6400(6700 incoming)Cooled by Thermaltake735- 2x1Gb Corsair 6400 xms2 - 1 x Raptor 74gb + maxtor 200 gb +maxtor 160 gb- x1900 xt 512 Ati Radeon Crossfire Master Cooled by Zalman Cu900 - dvd NEC 3550A + LG 4167B - case Lian-Li V2000 - Monitor-LG L1932S - SB XFi-eXtreme + Inspire T 7900 - Logitech MX-laser-Tastiera Creative Wireless
VENDO Intel D975XBX Bad Axe Rev. 3.04 Nuova + Core duo E6400 + Memorie
Contatti PVT
GigiDagostino
09-09-2006, 10:10
mah ragazzi io non so voi, tutta sta lentezza non la vedo, quanto si avvia sta fermo 2 secondi prima della rilevazione degli HD e poi riparte....non so voi, ma io non mi lamento.
Dal bios ho solo disabilitato il Qfan (mi pare si chiami così) per far andare la ventola della cpu al max e non termoregolamentata
sirDario
09-09-2006, 10:19
Ho appena riscontrato un'incompatibilità tra il telecomando e il kit mouse/tastiera bluetooth logitech.
A sistema pulito il telecomando funge alla perfezione, come installo il software del kit con relativi driver per il bluetooth il ricevitore irda viene visto come "scollegato".
Ho appena visto che di questo problema se ne è già parlato ma la soluzione non ne è venuta fuori, io personalmente ho provato sia i driver originali che gli V1.00.27 e V1.00.29 ma non cambia nulla.
Qualcono può smentire o confermare questa incompatibilità?
C'è qualche possibile risoluzione al problema???
Crim_960
09-09-2006, 10:49
Hai provato??
Hai provato??
Sono sotto Orthos...;)
Mi deve rullare a 3.3 Ghz almeno 6 ore senza errori per farmi contento.. :p
che cattivi, nessuno mi aiuta, altrimenti indicatemi dove posso guardare se trovo qualcosa qua nel forum. :muro: :muro:
che cattivi, nessuno mi aiuta, altrimenti indicatemi dove posso guardare se trovo qualcosa qua nel forum. :muro: :muro:
quale era la domanda? :stordita:
edit....vuoi mettere 7 HD?? :eek:
Sorry io passo.... :stordita:
riprovo,
leggendovi mi e' presa voglia di fare l'upgrade a questa scheda magari con sopra un e6400!vorrei un consiglio da voi che l'avete conviene spendere questi soldi, la differenza si nota?
grazie
Snowfortrick
09-09-2006, 11:22
Sono sotto Orthos...;)
Fammi sapere poi com'è andata,che avrò la tua stessa configurazione entro fine mese più o meno :D
ma dite che non sia possibile, devo prendere per forza un controller sata esterno?.
Ciao.
riprovo,
grazie
lebaron i bench parlano chiaro,è sufficiente guardare qualche recensione in rete..;)
Però il tuo è un'ottimo PC...varrebbe la pena cambiarlo solo se tu usassi quelle applicazioni dove il Conroe dà il meglio di sè..:)
fr4nc3sco
09-09-2006, 11:29
7hd con che interfaccia?
comunque la mobo supporta questo:
3hd satasu controllr ich7
2 hd sata su jmicron di cui 1 esterno e 1 sotto la cpu
2 hd in raid 0 o 1 o sequenziale "lo vede come unico hd ma prima riempie 1 poi l'altro"
2 hd hide su controller estreno
2 hd hide su ich7 uniche 2 che vanno anche per lettori
Fammi sapere poi com'è andata,che avrò la tua stessa configurazione entro fine mese più o meno :D
Sono a 3 ore con 1.400 di Vcore....;)
bronzodiriace
09-09-2006, 11:41
con bios 1401 al riavvio o quando salvo ed esco da bios non sento piu lo stacco di corrente.
markenforcer
09-09-2006, 11:44
Scusate ragazzi ma credo che state facendo un po' di confusione. Un drive SATA o PATA è un IDE (Integrated Drive Electronics)! Non è che i Serial ATA non sono IDE... C'è sempre stato un cattivo uso della paraola definendo IDE solo i PATA e i drive ottici. Se fate una ricerca troverete conferma e inoltre se vedete durante il post la mobo cerca tutte le periferiche integrate e le chiama IDE.
Inoltre il connection timeout non serve per quello che dite voi. Vi spiego : la mobo durante il post cerca gli IDE e se entro il tempo che tu hai settato (esempio 10 secondi) non riesce a rilevarlo ti da il classico messaggio di errore IDE device not found. Infatti anche settando a 0 a me non cambia niente perchè il problema non è il timeout ma un qualche bug della mia mobo che al riavvio ha lentezza nel rilevare i due ide in AHCI mode.
v_parrello
09-09-2006, 11:47
con bios 1401 al riavvio o quando salvo ed esco da bios non sento piu lo stacco di corrente.
Quoto. Pure per me è lo stesso.
Qualcuno ha sperimentato miglioramenti nell'utilizzo dei moltiplicatori di memoria?
bronzodiriace
09-09-2006, 12:02
Quoto. Pure per me è lo stesso.
Qualcuno ha sperimentato miglioramenti nell'utilizzo dei moltiplicatori di memoria?
comunque tramite floppy ho flashato sto bios
ma ci ha messo 5 secondi, è leggerissimo rispetto a quelli ufficiale.
AVete notato?
fr4nc3sco
09-09-2006, 12:09
comunque tramite floppy ho flashato sto bios
ma ci ha messo 5 secondi, è leggerissimo rispetto a quelli ufficiale.
AVete notato?
ma dove si trova il 1404
berto1886
09-09-2006, 12:10
Mi iscrivo anch'io a questo thread xkè ho acquistato anch'io questa mobo a mio avviso stupenda, sto solo aspettando il conroe che mi arriva la settimana prossima. La domanda è: io ho sfogliato un pò il cd della mobo... xò ho trovato solo i driver per il raid... che userò... xò nn ci sn i driver sata... la domanda è ci sn nel cd??? Sono compresi nei driver raid???
bronzodiriace
09-09-2006, 12:11
ma dove si trova il 1404
intorno a pagina 260
Mi iscrivo anch'io a questo thread xkè ho acquistato anch'io questa mobo a mio avviso stupenda, sto solo aspettando il conroe che mi arriva la settimana prossima. La domanda è: io ho sfogliato un pò il cd della mobo... xò ho trovato solo i driver per il raid... che userò... xò nn ci sn i driver sata... la domanda è ci sn nel cd??? Sono compresi nei driver raid???
Nel cd ci sono...basta sfogliarlo da esplora risorse...però non mi ricordo la cartella esatta... :stordita:
berto1886
09-09-2006, 12:15
ok grazie cercherò... poi... siccome nn ho mai fatto raid... devo installare prima i driver sata o quelli del raid???
Snowfortrick
09-09-2006, 12:17
Sono sotto Orthos...;)
GO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
riprovo,
grazie
io non lo cambierei per ora , per le prestazioni non ne vale la pena il tuo è un buon pc, anchio ho u'altro pc con case Cooler Master Stacker 830, mobo Asus A8N32-Sli deluxe, procio AMD sok.939 x2 4200+ e funziona benissimo ;) anche con quello che ho in signature dover spendere un sacco di € x cambiarlo.....non ne vale la pena ;)
ok grazie cercherò... poi... siccome nn ho mai fatto raid... devo installare prima i driver sata o quelli del raid???
lo stesso, prima metti i floppy del sata, poi ti chiede se hai altre cose da istallare e se hai altro ripigi S, poi metti il floppy del raid e istalli anche quello
[K]iT[o]
09-09-2006, 12:54
Ecco,ho messo l'impostazione che avete detto ed adesso mi vanno ad 800.Alcune domande:Non mi interessa l'Overclock quindi lasciandole cosi' il sistema sara' stabile oppure meglio rimettere l'impostazione su AUTO?Avro' maggiori prestazioni lasciando cosi'?Non capisco cmq perchè non vengano riconosciute per cio' che sono,cioe' DDR800,sara' un Bug della Asus?
Sto leggendo un po' il thread, è pazzesco quanto sia lungo :fagiano: comunque volevo rispondere a questo "problema" che sul manuale Asus riporta chiaramente che le ram 800 le imposta automaticamente a 667 e le 667 a 533. Sarà una sorta di safe setting per evitare problemi di boot. E su una mobo per OC una cosa delgenere la apprezzo molto :)
Sto cercando qualche indicazione sui drivers che vanno usati per l'ICH7 in modalità AHCI, ma non sono ancora riuscito nell'impresa. Se imposto AHCI sul bios Windows mi da una bella schermata blu all'avvio.
exribelle
09-09-2006, 13:01
Salve a tutti volevo mettere in guardia i futuri acquirenti della P5W dal sistema raid di questa scheda madre.
Ho scelto questa scheda perchè a differenza di altre integrava un raid hardware gestito dal silicon image.
Sui dati del silicon image c'è scritto che è a 3Gb di velocità massima.
Dico: "WOW finalmente un raid hardware veloce!"
Ebbene se installo il tutto nell'unico modo funzionante (ovvero lasciando nel bios "sata as ide") i drive hanno un burst speed di 83 Mb mentre se collego il disco direttamente al controller ich7 ha un burst speed di 130 circa.
Vado in giro, cerco, ricerco... alla fine vedo che TUTTI o quasi hanno RINUNCIATO AD USARE IL SILICON PERCHE' E' UNA SOLA!!! :confused:
Quindi ho pagato soldi per avere sto affare sulla scheda che alla fine non posso neanche usare a causa della penosa velocità dei dischi....
Grande Asus!! Pensavo di aver comperato una bella shceda invece vedo che è una fregatura...
qualcuno ha idea di come si faccia ad installare/disinstallare i driver AHCI e RAID dell'ICH7 senza reinstallare da capo windows??
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1277101
exribelle
09-09-2006, 13:02
Ho fatto 3 prove
1 usando nel bios "sata as ide"
non ho dovuto inserire il dischetto e tutto si è installato perfettamente
la velocità dei dischi rilevata è di burst 83 Mb/sec
2 usando nel bios la configurazione "AHCI"
ho caricato il dirver AHCI per l'ICH7
si è installato tutto correttamente
la velocità di burst rilevata è leggermente superiore (2 o 3 MB)
Quando installo il programmino per monitorare il raid pero questo mi causa il crash di windows (letto successo anche ad altri utenti che addirittura ne sconsigliano l'installazione)
3 Ho provato ora con il raid 1 configurato sull'ICH7
Configurato la modalità raid nel bios
Configurato i 2 dischi in raid 1 nel bios del raid (ctrl + i)
Caricato sia driver AHCI che driver RAID con F6 dal floppy
Sistema si installa ma quando parte dopo la scritta windows compare la schermata blu e poi si riavvia istantaneamente.
Insomma questo raid che dovrebbe mettere i dati al sicuro mi sembra una cosa un po' troppo delicata / inaffidabile
sto utilizzando il bios 1305
iT[o]']Sto leggendo un po' il thread, è pazzesco quanto sia lungo :fagiano: comunque volevo rispondere a questo "problema" che sul manuale Asus riporta chiaramente che le ram 800 le imposta automaticamente a 667 e le 667 a 533. Sarà una sorta di safe setting per evitare problemi di boot. E su una mobo per OC una cosa delgenere la apprezzo molto :)
Sto cercando qualche indicazione sui drivers che vanno usati per l'ICH7 in modalità AHCI, ma non sono ancora riuscito nell'impresa. Se imposto AHCI sul bios Windows mi da una bella schermata blu all'avvio.
scaricali , cerchi gli ultimi con google poi aggiorni da gestione periferiche , anche se win ti dice che poi nn ti parte + fregatene, glieli dai, riavvii , entri nel bios e metti AHCI ;)
[K]iT[o]
09-09-2006, 13:17
scaricali , cerchi gli ultimi con google poi aggiorni da gestione periferiche , anche se win ti dice che poi nn ti parte + fregatene, glieli dai, riavvii , entri nel bios e metti AHCI ;)
Sara questo? :fagiano:
; ** Filename: ICH7IDE.INF
; ** Abstract: Windows* 2K, XP, and 2003 Server INF File for
; ** Intel(R) 82801 IDE device
; ** Last Update: May 23, 2005 (Version 7.0.0 Build 1020)
Skullcrusher
09-09-2006, 13:22
:eek:
Sul serio? Che Asus abbia rimediato? Mah :sofico:
iT[o]']Sara questo? :fagiano:
; ** Filename: ICH7IDE.INF
; ** Abstract: Windows* 2K, XP, and 2003 Server INF File for
; ** Intel(R) 82801 IDE device
; ** Last Update: May 23, 2005 (Version 7.0.0 Build 1020)
mi dai la mail te li mando io :)
[K]iT[o]
09-09-2006, 14:01
Ti ho inviato un pm :)
Sto facendo delle prove di temperatura ed ecco i risultati:
http://img216.imageshack.us/img216/8580/fullloadgr7.th.jpg (http://img216.imageshack.us/img216/8580/fullloadgr7.jpg)
E qui una fotina del pc
http://img78.imageshack.us/img78/415/pcqn6.th.jpg (http://img78.imageshack.us/my.php?image=pcqn6.jpg)
Sono valori molto alti non so se preoccuparmi. In idle il sensore della mobo dice 39-40°C mentre il TAT 56.
:stordita:
PS: Ho su il bios 0801
iT[o]']Ti ho inviato un pm :)
Sto facendo delle prove di temperatura ed ecco i risultati:
http://img216.imageshack.us/img216/8580/fullloadgr7.th.jpg (http://img216.imageshack.us/img216/8580/fullloadgr7.jpg)
E qui una fotina del pc
http://img78.imageshack.us/img78/415/pcqn6.th.jpg (http://img78.imageshack.us/my.php?image=pcqn6.jpg)
Sono valori molto alti non so se preoccuparmi. In idle il sensore della mobo dice 39-40°C mentre il TAT 56.
:stordita:
mandati i file ;)
peppecbr
09-09-2006, 14:16
azz c'è già il 1404? ma questo è ufficiale? risolve qualche problema? io da pagina 265 a questa non l'ho trovato :muro:
azz c'è già il 1404? ma questo è ufficiale? risolve qualche problema? io da pagina 265 a questa non l'ho trovato :muro:
io scaricherei sempre e solo dal sito Asus.....
Skullcrusher
09-09-2006, 14:27
Sul sito ufficiale Asus non c'è, sono fermi al 1305, quindi credo sia beta
ma uno delgi ultimi nn era il 1401 (quello di pag 264)?, a distanza di un gg ne hanno gia rilasciato un altro :confused: ? nn credo, penso che qualcuno abbia sbagliato a scrivere. cmq dovrebbe essere un beta, pero a me funziona bene senza problemi :D
alastor1984
09-09-2006, 14:54
io ero intezionato ad acquistare questa sk madre, del quale siete tutti entusiasti, mi levate un dubbio?
io volevo comprare di transizione una 7900 gs (aspettando una gen matura di sk DX 10)
esistono controindicazioni di sorta ad abbinare una nvidia ad una MB crossfire? non ho mai letto nulla in merito e nei topic pinned non c'è nulla..
grazie
io ero intezionato ad acquistare questa sk madre, del quale siete tutti entusiasti, mi levate un dubbio?
io volevo comprare di transizione una 7900 gs (aspettando una gen matura di sk DX 10)
esistono controindicazioni di sorta ad abbinare una nvidia ad una MB crossfire? non ho mai letto nulla in merito e nei topic pinned non c'è nulla..
grazie
no nn ci sono controindicazioni, vi sarebbero solo se tu ci volessi fare lo sli...
GigiDagostino
09-09-2006, 14:58
Ragazzi ma gli ultimi driver AUDIO della nostra Mobo dove li posso trovare?
Quelli sul sito asus sono datati 19/06/2006, sono gli stessi di quelli segnalati in prima pagina?
alastor1984
09-09-2006, 14:58
grazie 1000!!!
Ragazzi ma gli ultimi driver AUDIO della nostra Mobo dove li posso trovare?
Quelli sul sito asus sono datati 19/06/2006, sono gli stessi di quelli segnalati in prima pagina?
Gli ultimi nn sono questa versione 5.10.0.5247?
GigiDagostino
09-09-2006, 15:05
Gli ultimi nn sono questa versione 5.10.0.5247?
e ma infatti io ho questi...che sono quelli del cd incluso nella scatola della mobo...però non mi corrispondono le date sul sito asus da 2006/06/19 .....mentre nel pannello dell'audio da 17/04/2006
GO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rock Solid.... :oink:
http://img398.imageshack.us/img398/6623/immagineyp7.th.jpg (http://img398.imageshack.us/my.php?image=immagineyp7.jpg)
markenforcer
09-09-2006, 15:12
Ragazzi evitiamo di parlare sempre delle stesse cose. e' per questo che ci sono 300 pagine di post di cui 150 parlano del raid.
La gente nuova che si iscrive al 3d potrebbe prima fare una ricerca e poi postare. Non dico di leggere tutte le pagine ma almeno cercare se l'argomento è stato trattato abbondantemente prima.
Usando la funziona cerca e anche andando in prima pagina si trova tutto quello che c'è da sapere su come settare l'ICH7 e Jmicron.
Cmq voglio precisare di nuovo che IDE non significa PATA e che un drive SATA è anche lui un IDE.
e ma infatti io ho questi...che sono quelli del cd incluso nella scatola della mobo...però non mi corrispondono le date sul sito asus da 2006/06/19 .....mentre nel pannello dell'audio da 17/04/2006
nn so che versione ci sia sul cd della mobo, ma io mi ricordo che quelli aggiornati ovvero la V51005247 l'avevo scaricati dal sito dell asus, per le date nn saprei sembra che quella del 17/04 sia dei vecchi driver... :confused:
Snowfortrick
09-09-2006, 15:14
http://img398.imageshack.us/img398/6623/immagineyp7.th.jpg (http://img398.imageshack.us/my.php?image=immagineyp7.jpg)
Bella..@3.3 ci sei arrivato overvoltando? Ottimo risultato..runna l'orthos più che puoi!
P.S. 65° non sono tantini?
I 65° sono rilevati dentro i core..;)
La cpu stava a 50 fissi..:)
Ho portato il Vcore a 1.390 da 1.300.
Mi sà che i 3.4 Gigi sono alla portata....perchè ho venduto il Lunasio... :muro:
Snowfortrick
09-09-2006, 15:20
I 65° sono rilevati dentro i core..;)
La cpu stava a 50 fissi..:)
Ho portato il Vcore a 1.390 da 1.300.
Mi sà che i 3.4 Gigi sono alla portata....perchè ho venduto il Lunasio... :muro:
Bhè mi sembra un ottimo risultato..con un raff a liquido all ybris i 3.6 daily sembrano alla portata..poi è da vedere però ;)
peppecbr
09-09-2006, 15:23
io scaricherei sempre e solo dal sito Asus.....
ma infatti la ci sta il 1305 quello che ho io :D volevo solo sapere se fosse ufficile ;) a me non da problemi il 1305 quindi posso capare anche così :D
Crim_960
09-09-2006, 15:26
e le memorie a quanto ti vanno?
e le memorie a quanto ti vanno?
Sono in 1:1
Quindi: 367*9 CAS: 4-4-4-15
Ovviamente le ram salgono mooolto di più..;)
Bhè mi sembra un ottimo risultato..con un raff a liquido all ybris i 3.6 daily sembrano alla portata..poi è da vedere però ;)
Sono convinto che con 1.450 volt i 3.6 li tieni in Daily....a liquido però...;)
Il mio obbiettivo sono i 3.4 in Daily.... :)
Chi mi passa il programma TAT?
Ciao ;)
Chi mi passa il programma TAT?
Ciao ;)
Mandami la mail in pvt..;)
Allora navigando all'interno di questo immenso post :D sto cercando di settare tutto a puntino...credo :confused:
La domanda è questa:
Ho messo il vecchio disco, con su ancora win xp+SP2 sul canale ide ed installato i 2 nuovi sata2 come raid.
Con Intel Matrix ho creato il raid 0, ho fatto anche un test con HDtune, mi sembra che sia nella norma...no ?
http://img95.imageshack.us/img95/2366/hdtunebenchmarkintelraid0volumedu5.th.png
Però da Gestione Risorse di win non vedo il volume che ho creato; anche se da gestione periferiche lo vedo:
http://img241.imageshack.us/img241/9598/gp1ln4.th.png
Sono costretto a formattare ?
Però dato che non ho il floppy, se installo il so e poi da win rifaccio tutto quanto per creare il raid non sono di nuovo al punto di partenza ?
Grazie dell'aiuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.