View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5W DH Deluxe - Intel 975
ho controllato nella fase di boot il tempo che perde l perde per riconoscere gli hdd e le perifiriche usb....(che non ce ne sono)
le periferiche no, ma le porte sì... lui fa il controllo di quelle
ultima cosa il pc è collegato alla ciabatta se a pc spento stacco ed attacco o il tasto dietro l'alimentaotre o quello della ciabatta il pc si accende si fa un giro di led e ventole e si spegne dopo 5 secondi e normale???
[/SIZE]
lo fa (o lo può fare) se hai attivato l'opzione dell'utility del telecomando "Enable power on after power loss" (mi ha fatto dannare per settimane 'sta cazzata, al punto che una volta scoperto il problema ho disattivato tutto e ho rinunciato ad usare il telecomando, anche perché ne ho un'altro della logitech che fa quasi le stesse cose e di più)
Vorrei ma non riesco a trovarlo il file.Mi date il linki esatto per favore?Ho la versione 1.03.05
ftp://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/misc/utils/ProbeII_V10403.zip
MAGIKPLUTO
24-11-2006, 22:31
Salve a tutti!!!
Chiedo un grosso aiuto agli utenti di questo forum, muniti di tanta pazienza, affinche mi possano dare indicazioni utili su come eseguire un RAID con due HDD Maxtor Diamonmax 10 s-ataII da 320GB. :help: :help: :help: :help:
Li ho provate tutte, ma non riesco assolutamente ad installare il SO Wind. XP PRO in mod RAID, ma riesco solamente ad installarlo su un solo HD. :confused:
Vi prego aiutatemi perchè sono disperato!!!! :muro: :muro: :muro:
Ho già letto le prime pagine, ho eseguito F6..... ma niente.... all'atto dell'instalazione del SO mi appare una schermata BLU che mi indica ERRORE ect ect.. eseguire CHKDSK/F. Fatto anche questo, riparto da capo e arrivo sempre alla famosa schermata BLU. :mc: :mc: :mc: :cry:
Chiedo se possiate guidarmi passo-passo dall'inizio, ovvero dalla configurazione del bios. :D :D :D
Vi ringrazio anticipatamente a tutti e scusate il disturbo.
solidsnake77
24-11-2006, 23:40
Ciao a TUTTI!scusate ma sono nuovo del forum.Avevo una perplessità...ho da poco acquistato questa bellissima MB accoppiata con il conroe E6600.Da quello che ho capito, adesso,al momento dell'assemblaggio, ,all'accensione del sistema non dovrebbe neanche avvirsi per l'incompatibilità del BIOS?!come faccio ad aggiornarlo non avendo a disposizione un pentium D?come sostituisco il chip del BIOS con quello aggiornato?Grazie a tutti coloro che sapranno illuminarmi.
Crim_960
25-11-2006, 00:04
Ciao a TUTTI!scusate ma sono nuovo del forum.Avevo una perplessità...ho da poco acquistato questa bellissima MB accoppiata con il conroe E6600.Da quello che ho capito, adesso,al momento dell'assemblaggio, ,all'accensione del sistema non dovrebbe neanche avvirsi per l'incompatibilità del BIOS?!come faccio ad aggiornarlo non avendo a disposizione un pentium D?come sostituisco il chip del BIOS con quello aggiornato?Grazie a tutti coloro che sapranno illuminarmi.
Ciao,se la scheda l'hai presa ora,nn avrai bisogno di aggiornare il bios,sara' gia' predisposta per il conroe :)
Scusatemi una domanda:anche non facendo nulla di nulla se apro il Task Manager le prestazioni della CPU sono sempre tra l'8 e il 10%,è normale?Non dovrebbe essere molto meno quando non si fa nulla?
GRAZIE
beppecomo
25-11-2006, 00:47
hai sempre delle applicazioni in background che " girano"....
ftp://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/misc/utils/ProbeII_V10403.zip
Grazie,ho messo questa versione ma il vcore mi varia sempre tra 1.13 e 1.30,con la versione 1.03.05 non rompe,mentre invece con questa mi suona sempre :muro: Il Vcore che varia cosi' è normale?
hai sempre delle applicazioni in background che " girano"....
Quindi non devo preoccuparmi se l'utilizzo della CPU è sempre sul 10%?
GRAZIE
Scusatemi una domanda:anche non facendo nulla di nulla se apro il Task Manager le prestazioni della CPU sono sempre tra l'8 e il 10%,è normale?Non dovrebbe essere molto meno quando non si fa nulla?
GRAZIEE' dovuto ai driver Realtek. Prova a disabilitare l'opzione Dolby Digital Live e Dolby ProLogic IIx e vedrai che in idle avrai un'occupazione normale cioè 0%. Sinceramente non so perchè attivando quelle opzioni viene occupata la cpu... :confused:
Vero infatti,ho tolto quelle opzioni e la CPU è andata a zero per cento.Non le posso togliere pero' perchè tengo un impianto dolby collegato :muro: Riguardo il Vcore invece è normale che varia sempre tra 1.13 e 1.30?
GRAZIE
}DrSlump{
25-11-2006, 07:39
Ciao a tutti,
per cominciare, vorrei segnalare le versioni aggiornate dei driver realtek sia per l'audio che per il wifi. Entrambi reperibili dal sito realtek. Consiglio vivamente l'aggiornamento, inquanto i driver su cd, ma anche quelli sul sito asus, sono obsoleti.
Poi: anche a me, l'ultima versione di pc probe, si lagna in continuazione sulla tensione vcore, che mi viene indicata come "nominale" a 1.15... :rolleyes: ..vabbè.
In ultimo una domanda:
Di norma, la sera, quando spengo il pc, ho l'abitudine di staccarlo dalla rete (elettrica), sia per motivi di risparmio energetico, che di sicurezza.
Quando viene ricollegato, esso si accende per qualche secondo, per poi rispegnersi.
E' possibile evitare ciò?
Ragazzi mi dite che dissipatore comprare per cpu in modo da mettere anche la ventolina mosfet.
Poi volevo sapere se c'è una chat per discutere o se qualcuno capace è disponibile a mettersi in contatto con metramite msn grazie
Ciao a tutti,
per cominciare, vorrei segnalare le versioni aggiornate dei driver realtek sia per l'audio che per il wifi. Entrambi reperibili dal sito realtek. Consiglio vivamente l'aggiornamento, inquanto i driver su cd, ma anche quelli sul sito asus, sono obsoleti.
Poi: anche a me, l'ultima versione di pc probe, si lagna in continuazione sulla tensione vcore, che mi viene indicata come "nominale" a 1.15... :rolleyes: ..vabbè.
In ultimo una domanda:
Di norma, la sera, quando spengo il pc, ho l'abitudine di staccarlo dalla rete (elettrica), sia per motivi di risparmio energetico, che di sicurezza.
Quando viene ricollegato, esso si accende per qualche secondo, per poi rispegnersi.
una buona regola è di dotarsi di un BUON UPS , eviti sbalzi di tensione protezione da fulmini , nessuno problema ad aggiornare bios/firmware ecc... e quando spegni il pc spegni anche il pulsante dietro dell'alimentatore e sei a posto ;) ( ma che sia buono, non da 2 € )
Riguardo il Vcore invece è normale che varia sempre tra 1.13 e 1.30?
GRAZIE
Se hai attivato l'internal thermal control da bios, che riduce clock e voltaggio quando il sistema è in idle, è perfettamente normale.
Se leggi un mio post precedente troverai una soluzione a questo inconveniente...
Anche il voltaggio a 1.15, come appena scritto sopra, è OK ;)
berto1886
25-11-2006, 10:55
Curiosità: quanto vale il valore@default della tensione del FSB che trovo nella scheda jump free??
Allora qualcuno sa qualcosa?? :stordita:
Dando una rapida occhiata ai post delle pag precedenti ho notato che il rilevamento di temp della cpu dai 20 ai 25 gradi in idle è piuttosto diffuso... beh è superfluo dire che potete scordarveli: un processore non può stare, anche in idle, a temperatura quasi ambiente, almeno se raffreddato ad aria. Quindi se il sensore che misi sotto al dissipatore non è partito (lo provai e mi rilevava la temperatura corporea con precisione decimale, inoltre non fa sbalzi strani tipici dei guasti e alla prima accensione del computer parte dalla temperatura ambiente reale, 19-20°) potete tranquillamente convertire 22°->35°, + 3 o 4° almeno dato che il sensore non sta certo dentro al die né è perfettamente aderente al dissi, quindi si viaggia sui 38/39° minimo. In full load salgo di 5°, ma dipende tutto dal dissipatore e dalla ventola installati ;)
Allora qualcuno sa qualcosa?? :stordita:
dovrebbe essere quella minima impostabile, ossia 1.20v
ps. ma tu non eri TC free, perché ti interessa questa scheda? :D
berto1886
25-11-2006, 11:16
Si, ma di PC ne ho in tutto 5 tra cui un core 2 duo cn la P5W DH Deluxe... (l'unico TC) ho un P3, il P4 in sign, un Celeron D, e un notebook cn un Pentium M
Originariamente inviato da ste86
ciao a tutti volevo esporvi il mio " problema"
questo è il pc che ho assemblato..
CPU CORE 2 DUO E6600 CONROE
MAINBOARD ASUS P5W DH DELUXE
RAM TEAM GROUP DDR2 667 PC5300 EXTREM KIT 2X1024 DIMM 3-3-3-8
HDD 1 MAXTOR SATA2 320GB + I MAXTOR SATA2 250GB + 2HDD SATA 2 MAXTOR 160 GB IN CONFIGURAZIONE RAID 0 PER WINZOZ
SCHEDA VIDEO GEFORCE 7300 GT 256MB....
MASTERIZZATORE DVD PIONEER DVR-111
SCHEDA ACQUISIZIONE PINNACLE 310I
DISSIPATORE CPU ZALMAN CNPS 9500 FULL RAME
PANNELLO ESTERNO TEMPERATURE ETC ETC DELLA AEROCOOL POWERWATCH CON LETTORE DI MEMORIE
CASE CON ALIMENTATORE DA 580 WATT
premetto che il pc è stato testato in configurazione di default soltanto le memorie portate a 800 mhz....
il bios l'ho aggirnato all'ultima versione...
due sono i problemi se lascio inseriti solo i due hdd in raid 0 il pc e su winzoz perfettamente utilizzabile dopo 34 secondi.....
se sono collegati anche il 250 gb e il 320 ci mette quasi un minuto...
nel primo caso la barra di xp carica una volta nel secondo caso 8 volte questo non m isembrra molto normale.....
qualcuno mi sa consigliare qualche settaggio per snellire il pc in fase di boot e cmq cosa puo avere per fare sto scherzo qua...
ciao
aggingo una cosa ora disabilito l'hyperpath come i avete consigliato ed ho controllato nella fase di boot il tempo che perde l perde per riconoscere gli hdd e le perifiriche usb....(che non ce ne sono)
ultima cosa il pc è collegato alla ciabatta se a pc spento stacco ed attacco o il tasto dietro l'alimentaotre o quello della ciabatta il pc si accende si fa un giro di led e ventole e si spegne dopo 5 secondi e normale???
io ho un probl simile al tuo !! praticamente su un pentium 3 la barra con logo XP (a schermo nero) gira 3 volte a me fa 12 giri !!!
mi domando cosa fa girare tanto xp al boot visto che entrambi i pc hanno quasi la stessa configurazione. Eppure con il pc nuovo mi aspettavo qualcosa di meglio....chi mi sa diire cosa fa xp in quella fase?
raga un emmergenza chiedo ha vio guru
devo assemblare un pc per un amico entro lunedi
il limite di spesa e di 1200 € non so che mobo prendegli su 2 piedi ho trovato una p5b liscia altri consigli
non vorrei spendere 150 euro per la mobo altretutto devo accontentarmi di quello che trovo come prezzi
raga un emmergenza chiedo ha vio guru
devo assemblare un pc per un amico entro lunedi
il limite di spesa e di 1200 € non so che mobo prendegli su 2 piedi ho trovato una p5b liscia altri consigli
non vorrei spendere 150 euro per la mobo altretutto devo accontentarmi di quello che trovo come prezzi
Se non pratica overclock mettigli su una AS Rock
Se non pratica overclock mettigli su una AS Rock
ok tnx vediamo che trovo in zona milano
Calebbino
25-11-2006, 14:26
Ciao a tutti, ho appena ricevuto la mia Delux, tutto perfetto, miriadi di funzioni, sono estasiato, ma ho un problema, non riesco a sentire il sub delle mie casse I_Trigue 3600 (2.1)
praticamente ste casse si collegano direttamente al sub, con jack bianco e rosso, tipo quello del'impianto surround, non il jackettino normale...nn so se riesco a spiegarmi... ed il sub si collega al pc col cavetto verde. Ho provato ad impostare in tutti i modi il menu audio, ma nulla....vi prego aiutatemi
}DrSlump{
25-11-2006, 15:00
una buona regola è di dotarsi di un BUON UPS , eviti sbalzi di tensione protezione da fulmini , nessuno problema ad aggiornare bios/firmware ecc... e quando spegni il pc spegni anche il pulsante dietro dell'alimentatore e sei a posto ;) ( ma che sia buono, non da 2 € )
Beh, temo che non c'entri nulla con quello che volevo dire io.
Il fatto che la piastra madre si accendi per tot secondi appena riceve tensione, è una "feature" della stessa, che non so come disattivare.
}DrSlump{
25-11-2006, 15:01
Se leggi un mio post precedente troverai una soluzione a questo inconveniente...
Anche il voltaggio a 1.15, come appena scritto sopra, è OK ;)
Non voglio sembrarti un po troppo comodo ma.. quale post?
Ho visto che ne hai fatti tantissimi :)
berto1886
25-11-2006, 15:32
Chi se ne intende di linux ubuntu??
Beh, temo che non c'entri nulla con quello che volevo dire io.
Il fatto che la piastra madre si accendi per tot secondi appena riceve tensione, è una "feature" della stessa, che non so come disattivare.
allora leggevo proprio 1 ora fà su una rivista di un caso analogo al tuo, il tecnico/giornalista gli ha detto che deve acquistare un'alimentatore buono da almeno 600W spesa circa €150(non so comè il tuo) xchè con la solita potenza se non sono buoni danno metà potenza e vanno o sotto o sopra tensione e fa spengere il pc e riavviarlo perche quelli da 40/50€ non hanno dei controller integrati....bho...cmq questo è il succo, se hai l'ali buono prova a mettere un banco di memorie x volta..
berto1886
25-11-2006, 15:44
Chi se ne intende di linux ubuntu??
Nessuno??
Nessuno??
no berto....troppo difficile(almeno x me , non ho voglia di studiare :)
Ciao a tutti,
In ultimo una domanda:
Basta che disattivi la voce del programma che controlla il telecomando (Asus DH Remote):
Enable Power Key > Enable Power On After Power Loss.
La scheda madre aspetta un impulso per ripartire con il telecomado, impulso che gli dai tu riaccendendo il PC... :D
berto1886
25-11-2006, 16:52
Esatto ho avuto anch'io diversi grattacapi dovuti al programma del telecomando...
Pickwick85
25-11-2006, 17:33
è normale che tu abbia quelle temperature, i sensori della temp sono leggermente sballati, puoi aumentare il limite critico per l'allarme da probe così non ti rompe quado la mobo arriva sui 50° che sono normali per questa mobo.
un suggerimento metti una bella ventola o da 80 o da 120 che soffi aria verso la mobo o meglio ancora vicino al sensore del south quello vicino agli slot pci. magari sempre se non l'hai fatto togli le placchette di bellezza sopra ai due dissi quelli con su scritto digital e asus se non sbaglio.
Ti ringrazio del suggerimento delle placchette ma siccome non sono molto esperto non vorrei fare casini e danneggiare la mobo e magari doverlo rimandare indietro in garanzia visto che ho aspettato due mesi per averlo. Comunque se mi dici che se sta sui 50° non rischio niente allora è tutto ok, anche perchè è arrivato a 50° una volta dopo averci giocato per 4 ore di fila a need carbon dettagli al max e 1440*900. di norma dopo un paio d'ore che è acceso sta sui 46°-47° mentre il procio sui 33°-34°
Invece per quanto riguarda le ventole ne ho una sul pannello laterale 12X12 che butta aria dentro e una su quello posteriore 12X12 che la tira fuori mentre quella sul pannello anteriore non me l'hanno montata perchè mi hanno detto che non c'era spazio perchè c'era montato l'Hard-disc anke se in teoria si poteva montare, boh?? :eek:
Già che ci sono volevo porti l'ultima domanda, io ho 2 gb di ram corsair 6400 c4 è normale che appena accendo il pc se non sbaglio rileva i 2 banchi da 1 gb l'uno dual channel e dice pc5300 ?? non dovrebbe esserci scritto 6400?
Scusate la mia ignoranza ragazzi ma pian piano qualcosina sto imparando. grazie a tutti ciao :D
beppecomo
25-11-2006, 17:38
Ti ringrazio del suggerimento delle placchette ma siccome non sono molto esperto non vorrei fare casini e danneggiare la mobo e magari doverlo rimandare indietro in garanzia visto che ho aspettato due mesi per averlo. Comunque se mi dici che se sta sui 50° non rischio niente allora è tutto ok, anche perchè è arrivato a 50° una volta dopo averci giocato per 4 ore di fila a need carbon dettagli al max e 1440*900. di norma dopo un paio d'ore che è acceso sta sui 46°-47° mentre il procio sui 33°-34°
Invece per quanto riguarda le ventole ne ho una sul pannello laterale 12X12 che butta aria dentro e una su quello posteriore 12X12 che la tira fuori mentre quella sul pannello anteriore non me l'hanno montata perchè mi hanno detto che non c'era spazio perchè c'era montato l'Hard-disc anke se in teoria si poteva montare, boh?? :eek:
Già che ci sono volevo porti l'ultima domanda, io ho 2 gb di ram corsair 6400 c4 è normale che appena accendo il pc se non sbaglio rileva i 2 banchi da 1 gb l'uno dual channel e dice pc5300 ?? non dovrebbe esserci scritto 6400?
Scusate la mia ignoranza ragazzi ma pian piano qualcosina sto imparando. grazie a tutti ciao :D
se te identifica come pc5700 e' perche devi aver impostato i settaggi in modo errato ( se in manuale ).....
berto1886
25-11-2006, 17:39
Prego ;)
beppecomo
25-11-2006, 17:40
in ogni caso la rimozione delle placchette e' semplice e rapida.... cnsidera che io ho guadagnato almeno5-6°C ( sono passato dai 44-45 ai 38-39 )
Pickwick85
25-11-2006, 17:42
se te identifica come pc5700 e' perche devi aver impostato i settaggi in modo errato ( se in manuale ).....
Si ma il fatto è che il pc me lo hanno assemblato dove l'ho comprato io ci ho solo installato il sistema operativo e basta.
Non saprei nemmeno come fare a settarle le ram.
tu sai consigliarmi come fare a verificare ed eventualmente a modificare i settaggi? :)
Pickwick85
25-11-2006, 17:44
e poi alla fine ste placchette come si rimuovono? :cry:
beppecomo
25-11-2006, 17:49
e poi alla fine ste placchette come si rimuovono? :cry:
comincia dal dissipatore piu grande....se lo guardi non dall'alto ma " frontale " ( dove vedi le scanalature del " vero " dissipatore ) ti accorgerai che la plastica che lo ricopre crea con il dissipatore un leggero spazio di " luce ": a questo punto , aiutandoti con un piccolo cacciavite piatto fai leva ( con delicatezza....non stai lavorando su una fiat 500 :D :D :D ) in modo da staccare completamente il rivestimento.
Appena ne sollevi una quantita sufficiente , lo togli con le dita......e' piu difficile a dirsi che a farsi.
Per quello piccolo il procedimento e' lo stesso
Tra poco mi arrivera' la suddetta mobo e la abbinero' ad un E6600 Il mio dilemma sono le ram. Anticipo che non ho intenzione di oc e leggendo questo (http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1538/intel-core-2-duo-e-memorie-ddr2_index.html) articolo
deduco che non vale la pena svenarsi con dei banchi altamente performanti.
Qualcuno ha fatto delle prove a riguardo?
Pickwick85
25-11-2006, 17:53
comincia dal dissipatore piu grande....se lo guardi non dall'alto ma " frontale " ( dove vedi le scanalature del " vero " dissipatore ) ti accorgerai che la plastica che lo ricopre crea con il dissipatore un leggero spazio di " luce ": a questo punto , aiutandoti con un piccolo cacciavite piatto fai leva ( con delicatezza....non stai lavorando su una fiat 500 :D :D :D ) in modo da staccare completamente il rivestimento.
Appena ne sollevi una quantita sufficiente , lo togli con le dita......e' piu difficile a dirsi che a farsi.
Per quello piccolo il procedimento e' lo stesso
ti ringrazio ci provo e poi ti farò sapere :D :D
e per le ram invece?? :rolleyes:
beppecomo
25-11-2006, 18:12
per le ram..entra nel bios e verifica che la voce relativa ai settaggi sia impostata su manual ( invece che auto )....in questo modo tutti i settaggi si " sbloccano " ( e puoi modificarli a piacimento :D )...scusami ma che CPU hai? un 6600?
beppecomo
25-11-2006, 18:15
Tra poco mi arrivera' la suddetta mobo e la abbinero' ad un E6600 Il mio dilemma sono le ram. Anticipo che non ho intenzione di oc e leggendo questo (http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1538/intel-core-2-duo-e-memorie-ddr2_index.html) articolo
deduco che non vale la pena svenarsi con dei banchi altamente performanti.
Qualcuno ha fatto delle prove a riguardo?
se vuoi overcloccare ( in modo non estremo si intende ) ti bastano delle pc 5700 o meglio delle pc 6400 ( che siano per lo meno certificate per andare a 800 Mhz )
In questo modo ti bastera' impostare un bel 400*8 per avere la CPU a 3.2 Ghz ( il minimo che puoi pretendere da un 6600 ) e le ram in sincrono ( se hai le pc 6400 ti andranno a 400Mhz * 2 = 800 Mhz )
Le latenze non hanno influenza quindi e' inutile prendere memorie con timing spinti
se vuoi overcloccare ( in modo non estremo si intende ) ti bastano delle pc 5700 o meglio delle pc 6400 ( che siano per lo meno certificate per andare a 800 Mhz )
In questo modo ti bastera' impostare un bel 400*8 per avere la CPU a 3.2 Ghz ( il minimo che puoi pretendere da un 6600 ) e le ram in sincrono ( se hai le pc 6400 ti andranno a 400Mhz * 2 = 800 Mhz )
Le latenze non hanno influenza quindi e' inutile prendere memorie con timing spinti
Quindi queste (http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator/PartsInfo.asp?ktcpartno=KHX6400D2K2/1G) potrebbero andare bene secondo te?
beppecomo
25-11-2006, 18:39
Quindi queste (http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator/PartsInfo.asp?ktcpartno=KHX6400D2K2/1G) potrebbero andare bene secondo te?
scusami...queste quali? :mbe: ...sono in piedi dall'una di ieri notte e comuncio a non capire piu una mazza.... :D
scusami...queste quali? :mbe: ...sono in piedi dall'una di ieri notte e comuncio a non capire piu una mazza.... :D
clicca su QUESTE ;)
beppecomo
25-11-2006, 18:41
non va il link......
beppecomo
25-11-2006, 18:42
sorry...Va' :D
beppecomo
25-11-2006, 18:43
non sono malaccio...avevo delle kingston ai tempi del AMD X2 e devo dire che fanno il loro lavoro.
A 800 ci arrivi di sicuro...
non sono malaccio...avevo delle kingston ai tempi del AMD X2 e devo dire che fanno il loro lavoro.
A 800 ci arrivi di sicuro...
Bene vado a vedere se sono certificate per la scheda e poi buy
beppecomo
25-11-2006, 18:53
;)
Se hai attivato l'internal thermal control da bios, che riduce clock e voltaggio quando il sistema è in idle, è perfettamente normale.
E' già impostato di default?Dove devo andare per disattivarlo?Oppure è meglio tenerlo attivo?
GRAZIE
E' già impostato di default?Dove devo andare per disattivarlo?Oppure è meglio tenerlo attivo?
GRAZIE
E' di default, ed è meglio lasciarlo attivo, a meno che uno non voglia spingere molto in overclock, in tal caso deve alzare i voltaggi, cosa che lo disattiva.
la schermata del bios relativa la trovi in questo thread (http://www.atris.it/Forum/showthread.php?t=43726) , ultima foto del secondo post ;)
io ho un probl simile al tuo !! praticamente su un pentium 3 la barra con logo XP (a schermo nero) gira 3 volte a me fa 12 giri !!!
mi domando cosa fa girare tanto xp al boot visto che entrambi i pc hanno quasi la stessa configurazione. Eppure con il pc nuovo mi aspettavo qualcosa di meglio....chi mi sa diire cosa fa xp in quella fase?
A quali porte avete connesso rispettivamente i vari hdd? Nel bios, come sono messi i settaggi nel menù ide configuration?
solidsnake77
25-11-2006, 23:31
Ragazzi!!!come faccio a capire che versione del bios monta la scheda?sul chip del bios ci sono scriti tantissimi numeri..!?
Ragazzi!!!come faccio a capire che versione del bios monta la scheda?sul chip del bios ci sono scriti tantissimi numeri..!?
Sei fuori strada :D
La versione del bios la leggi sul monitor all'avvio, durante il POST
Scarica CpuZ
dannyb78
26-11-2006, 08:49
Chi mi dà una mano?
Ho appena finito di montare un pc con la seguente configurazione:
P5W DH deluxe
E6700
Zalman 7700Al-Cu
Corsair Twin2X PC2 6400C4
LC coolergiant titan 560w
x1650pro 256
va tutto alla grande ma prima di consegnarlo vorrei fare una sessioncina di OC e su intel sono un nubbio totale, non so neppure che sw si possano usare
A disposizione per eventuali prove ho anche una x1800xt, un paio di altri alimentatori (più piccoli, ma se si aggiungono possono risultare utili) e ventole in quantità.
Chi mi dà una mano? potete anche aggiungermi in messenger, così parliamo con calma :D
beppecomo
26-11-2006, 09:07
Chi mi dà una mano?
Ho appena finito di montare un pc con la seguente configurazione:
P5W DH deluxe
E6700
Zalman 7700Al-Cu
Corsair Twin2X PC2 6400C4
LC coolergiant titan 560w
x1650pro 256
va tutto alla grande ma prima di consegnarlo vorrei fare una sessioncina di OC e su intel sono un nubbio totale, non so neppure che sw si possano usare
A disposizione per eventuali prove ho anche una x1800xt, un paio di altri alimentatori (più piccoli, ma se si aggiungono possono risultare utili) e ventole in quantità.
Chi mi dà una mano? potete anche aggiungermi in messenger, così parliamo con calma :Dla cosa piu semplice che puoi fare visto che le ram sembrano identiche alla mie e' mettere fsb a 400 moltiplicatore a 8 v-core a 1.28 ( con bios 1506 ), ram settate come 4-4-4-12 con v-ram 2.0..... in questo modo vai su a 3.2 ghz ( io ho un 6600 ma non dovresti avere problemi... ).
Lancia orthos e buon divertimento
solidsnake77
26-11-2006, 09:16
si...ma come faccio a vedere la versione del bios senza neanche accendere il pc?non cè un modo?avevo letto sul forum che dovrebbe essere scritto sul chip del bios...
dannyb78
26-11-2006, 09:41
la cosa piu semplice che puoi fare visto che le ram sembrano identiche alla mie e' mettere fsb a 400 moltiplicatore a 8 v-core a 1.28 ( con bios 1506 ), ram settate come 4-4-4-12 con v-ram 2.0..... in questo modo vai su a 3.2 ghz ( io ho un 6600 ma non dovresti avere problemi... ).
Lancia orthos e buon divertimento
Ok, grazie per la dritta, metto le memorie in sincrono così da poter salire di FSB. Per evitare di salire troppo sulla cpu uso il molti.
Ci sono software che permettono di farlo da windows?
io sulla macchina in sign uso clockgen e systool e mi trovo benissimo, anche perchè mi permettono di tirare al massimo giusto il tempo di benchare per poi riportare il tutto su valori più stabili
tigrottorosso
26-11-2006, 09:41
E' di default, ed è meglio lasciarlo attivo, a meno che uno non voglia spingere molto in overclock, in tal caso deve alzare i voltaggi, cosa che lo disattiva.
la schermata del bios relativa la trovi in questo thread (http://www.atris.it/Forum/showthread.php?t=43726) , ultima foto del secondo post ;)
ho letto il 3d da te consigliato ma il mio problema resta come faccio a sbloccare il VCORE CPU è impostato su AUTO e non ce modo di settarlo manualmente......ho l'ultima versione del bios UFFICIALE........qualcuno mi aiuta a sbloccare sto cavolo di VCORE ???????'
THANKS
Ragazzi,volevo chiedervi se succede anche a voi(me l'ha fatto notare un altro utente qualche giorno fà):Apro il taskmanager e vado su prestazioni,vedo che l'utilizzo della CPU varia tra il 4 e l'8% senza nessuna applicazione attiva,apro il pannello di controllo Realtek,disattivo il Dolby Digital Live e l'utilizzo scende a 0%.Non so adesso se sia un bug dei drive(ho gli ultimi presi dal sito Realtek,gli R151)o se c'è qualcosa che non va.....Succede a tutti?Siccome ho un impianto Dolby collegato il DD Live lo tengo attivo altrimenti diversi suoni non me li fa sentire.C'è qualcosa per ovviare a questo problema?Cioè tenere il DD Live attivo senza avere queste oscillazioni sull'utilizzo della CPU?
GRAZIE
berto1886
26-11-2006, 11:10
Disattiva il pannello Realtek tanto nn serve... io nn lo uso...
[QUOTE=tigrottorosso]ho letto il 3d da te consigliato ma il mio problema resta come faccio a sbloccare il VCORE CPU è impostato su AUTO e non ce modo di settarlo manualmente......ho l'ultima versione del bios UFFICIALE........qualcuno mi aiuta a sbloccare sto cavolo di VCORE ???????'
Ho anche io lo stesso problema, volevo salire da 3000 a 3200 seguendo il post in prima pagina, ma non riesco a variare il VCORE!La mia versione del bios e' 1506!Mi dice di disabilitare EC1 control, ma anche quello non me lo fa variare!
grazie giovanna
tigrottorosso
26-11-2006, 11:11
Ragazzi,volevo chiedervi se succede anche a voi(me l'ha fatto notare un altro utente qualche giorno fà):Apro il taskmanager e vado su prestazioni,vedo che l'utilizzo della CPU varia tra il 4 e l'8% senza nessuna applicazione attiva,apro il pannello di controllo Realtek,disattivo il Dolby Digital Live e l'utilizzo scende a 0%.Non so adesso se sia un bug dei drive(ho gli ultimi presi dal sito Realtek,gli R151)o se c'è qualcosa che non va.....Succede a tutti?Siccome ho un impianto Dolby collegato il DD Live lo tengo attivo altrimenti diversi suoni non me li fa sentire.C'è qualcosa per ovviare a questo problema?Cioè tenere il DD Live attivo senza avere queste oscillazioni sull'utilizzo della CPU?
GRAZIE
se usi la scheda audio integrata è abbastanza logico che mentre ascolti musica venga usata anche se in minima parte (4% -8% ) la CPU di sistema....... non ci vedo niente di starno se invece tu avessi una scheda audio dedicata tipo sound blaster (x dirne una......) l'utilizzo della cpu dovrebbe scendere ancora ma mai a 0% ...........
Per lo sbloccagio del VCORE alla fine ci sono riuscito ALE' :D
berto1886
26-11-2006, 11:18
Io se disattivo il pannello di controllo di realtek mi sta a 0%...
Pickwick85
26-11-2006, 11:32
per le ram..entra nel bios e verifica che la voce relativa ai settaggi sia impostata su manual ( invece che auto )....in questo modo tutti i settaggi si " sbloccano " ( e puoi modificarli a piacimento :D )...scusami ma che CPU hai? un 6600?
Innanzi tutto ti ringrazio per la tua disponibilità e comunque si ho un 6600. Ho provato a entrare nel bios e a cercare i settaggi (anche se la ingua del bios è in inglese o francese o giapponese e non in italiano e non capisco perchè??!!) ma non sono riuscito a trovarli. Sicuramente sono io che sono un pò impedito sapresti esattamente indicarmi la strada da fare? Per il fatto delle placchette mi sa che per il momento non riesco a toglierle perchè il computer mi serve e non ho tempo di smontarlo, comunque se mi dici che a 50° non rischio niente (tenendo conto che comunque ci sono 2 anni di garanzia asus) per il momento vado così, anche perchè in genere anche sotto sforzo di solito non supera i 47°-48° gradi. grazie ancora :D
si...ma come faccio a vedere la versione del bios senza neanche accendere il pc?non cè un modo?avevo letto sul forum che dovrebbe essere scritto sul chip del bios...
si è vero, c'è scritto, nel mio sta sulla seconda riga dell'adesivo attaccato sul chip (1201)
se usi la scheda audio integrata è abbastanza logico che mentre ascolti musica venga usata anche se in minima parte (4% -8% ) la CPU di sistema.......
Io non ho scritto "mentre ascolto la musica" ma senza fare nulla,la CPU varia tra 4 e 8%,togliendo quella opzione va a 0%......
berto1886
26-11-2006, 12:16
Io non ho scritto "mentre ascolto la musica" ma senza fare nulla,la CPU varia tra 4 e 8%,togliendo quella opzione va a 0%......
Lo avevo capito...
Non so adesso se sia un bug dei drive(ho gli ultimi presi dal sito Realtek,gli R151)[...]
Io ho scaricato i driver (High Definition Audio Codecs (Software)) da qui: http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=24&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false#High%20Definition%20Audio%20Codecs
Mi sapreste dire che cosa sono questi (sempre sul sito ufficiale)?
http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=6&PFid=6&Level=5&Conn=4&DownTypeID=3&GetDown=false#RTL8100B(L)/RTL8100C(L)/RTL8101L/RTL8139C(L)/RTL8139C(L)+/RTL8139D(L)/RTL8100(L)/RTL8130/RTL8139B(L)
Devo installare anche questi?
grazie.
Ciao.
berto1886
26-11-2006, 12:33
Dovrebbero essere la versione aggiornata dei driver presenti nel cd... in teoria
Dovrebbero essere la versione aggiornata dei driver presenti nel cd... in teoria
Ah, e allora quelli del primo link cosa sono? :(
berto1886
26-11-2006, 12:56
:boh:
Ah, e allora quelli del primo link cosa sono? :(
Alcune cosenon sono aggiornate CPUZ è alla versione 1.38
berto1886
26-11-2006, 13:02
Alcune cosenon sono aggiornate CPUZ è alla versione 1.38
Gia... :asd:
Io ho scaricato i driver (High Definition Audio Codecs (Software)) da qui: http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=24&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false#High%20Definition%20Audio%20Codecs
Mi sapreste dire che cosa sono questi (sempre sul sito ufficiale)?
http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=6&PFid=6&Level=5&Conn=4&DownTypeID=3&GetDown=false#RTL8100B(L)/RTL8100C(L)/RTL8101L/RTL8139C(L)/RTL8139C(L)+/RTL8139D(L)/RTL8100(L)/RTL8130/RTL8139B(L)
Devo installare anche questi?
grazie.
Ciao.
i secondi sono i driver, i primi sono codecs, che dovrebbero migliorare la qualità di riproduzione e di compressione audio, gli effetti ecc..
tigrottorosso
26-11-2006, 13:18
chiedo scusa allora.......PArdon ;)
Io per aggiornare i drive faccio cosi':I primi che metto sono quelli del CD o dal sito Asus,poi per aggiornarli scarico dal sito Realtek i drive aggiornati in formato zip ftp://152.104.238.194/pc/audio/WDM_R151.zip ,lo scompatto e ti esce fuori una cartella WDM_R151(questi sono gli ultimi)dove dentro ci sono i file che servono all'installazione e la cartella che interessa per aggiornare,cioe' la WDM,vado poi in gestione periferiche-Controller audio video e giochi-Realtek High Definition Audio-tasto destro-aggiorna drive-no,non ora-e gli do il percorso dove c'e' quella cartella WDM.Ecco aggiornati i drive audio.
Qualche mese fa avevo messo un hard disk su una delle due porte SATA dell'Ezraid (quelle arancioni), me lo vedeva come HD esterno ma ha funzionato senza problemi.
Adesso ho avuto di nuovo bisogno di usare quella porta, ma mi da' errore di Hard Disk gia' dal POST :mbe:
Inutile dire che l'hd non ha alcun difetto e infatti funziona sulle "normali" SATA dell'ICH Intel.
L'errore ce l'ho al POST su qualsiasi HD, con qualsiasi cavo e in entrambe le porte Ezraid.
Ho provato anche a mettere i jumperini in altra maniera (precedentemente quando aveva funzionato non li avevo toccati, default raid1).
Colpa dei nuovi bios (l'unica cosa che e' cambiata da prima...) ? O era anormale che prima funzionasse 1 HD singolo in quelle porte ? E' stato gia' detto per caso ? (scusate non ho voglia di cercare in millemila pagine !) :mc:
mi sembra più strano che una volta ti abbia funzionato... prova a entrare nel bios qui (http://img226.imageshack.us/my.php?image=23mz9.jpg) e a mettere su enabled, poi salva spegni e ricollegalo, se non va e anche spostando i ponticelli non funge non saprei... che errore dà di preciso durante il post?
haveacigar
26-11-2006, 15:36
conoscete un buon programma con cui impostare da windows le latenze della ram?
Pickwick85
26-11-2006, 15:55
Salve a tutti, io ho 2x1 gb di ram corsair 6400 c4 montate sulla p5w dh deluxe e un 6600.
Appena accendo il pc e fa i vari rilevamenti mi appare la scritta: PC2-5300 DUAL CHANNEL INTERLEAVED.
Ma non dovrebbe apparire 6400 invece di 5300?o invece questa scritta non c'entra niente con quello che sto dicendo io?
Se si invece potreste indicarmi la strada esatta che devo percorrere nel bios per modificare la velocità delle ram?Perchè un pò nel bios ci ho girato ma non sono riuscito a trovare niente a riguardo.
grazie a tutti :mc:
ale0bello0pr
26-11-2006, 16:53
Memset
Salve a tutti, io ho 2x1 gb di ram corsair 6400 c4 montate sulla p5w dh deluxe e un 6600.
Appena accendo il pc e fa i vari rilevamenti mi appare la scritta: PC2-5300 DUAL CHANNEL INTERLEAVED.
Ma non dovrebbe apparire 6400 invece di 5300?o invece questa scritta non c'entra niente con quello che sto dicendo io?
Se si invece potreste indicarmi la strada esatta che devo percorrere nel bios per modificare la velocità delle ram?Perchè un pò nel bios ci ho girato ma non sono riuscito a trovare niente a riguardo.
grazie a tutti :mc:
http://img87.imageshack.us/my.php?image=5oe9.jpg
in jumperfree configuration, modifica dram frequency impostando il valore superiore... di default il bios la imposta in sincrono con l'fsb
anche rightmark memory analyzer
haveacigar
26-11-2006, 18:46
anche rightmark memory analyzer
;)
haveacigar
26-11-2006, 18:47
Memset
non so perchè ma sulla mia p5w dh memset a volta causa dei crash..soprattutto quando setto latenze molto basse
MakenValborg
27-11-2006, 07:08
non so perchè ma sulla mia p5w dh memset a volta causa dei crash..soprattutto quando setto latenze molto basse
se vari il cas sotto win è normale che si spenga/vada in errore..
ciao ragazzi,
come scritto in altro thread sto pensando di passare a Intel, il processore già l'ho scelto, le ram adatte si trovano... la scelta più difficile rimane la scheda madre.
questa scheda sembra davvero eccellente, ha quasi tutto, ma ho letto sia qui che su xtremesystem che potrebbe arrivare con una versione di bios che non supporta CoreDuo e il sistema potrebbe non avviarsi.
c'è ancora rischio che ciò si verifichi? o posso andar tranquillo?
ho letto che è possibile leggere sul chip del bios quale versione sia, ma visto che dovrei acquistarla online non penso che controllerebbero per me la versione di bios che c'è sulla scheda.
se qualcuno può darmi qualche info in più ne sarei grato. un grazie in anticipo a tutti!
MakenValborg
27-11-2006, 07:50
ciao ragazzi,
come scritto in altro thread sto pensando di passare a Intel, il processore già l'ho scelto, le ram adatte si trovano... la scelta più difficile rimane la scheda madre.
questa scheda sembra davvero eccellente, ha quasi tutto, ma ho letto sia qui che su xtremesystem che potrebbe arrivare con una versione di bios che non supporta CoreDuo e il sistema potrebbe non avviarsi.
c'è ancora rischio che ciò si verifichi? o posso andar tranquillo?
ho letto che è possibile leggere sul chip del bios quale versione sia, ma visto che dovrei acquistarla online non penso che controllerebbero per me la versione di bios che c'è sulla scheda.
se qualcuno può darmi qualche info in più ne sarei grato. un grazie in anticipo a tutti!
sinceramente le versioni non core2duo ready ( con preinstallato il bios cooretto ), penso non ci siano più in giro...
sinceramente le versioni non core2duo ready ( con preinstallato il bios cooretto ), penso non ci siano più in giro...
mmm buono a sapersi!! sperando che non rifilano qualche fondo di magazzino :mc: :mad:
MakenValborg
27-11-2006, 07:57
mmm buono a sapersi!! sperando che non rifilano qualche fondo di magazzino :mc: :mad:
eh...la sfiga c'è sempre.. :(
Ciao raga,
c'è qualcuno che ha implementato raid5 su questa mb???
Io si, ma ho qualche piccolo problemino dovuto ai crash di sistema winzozziani.
Ciao e grazie,
Pickwick85
27-11-2006, 10:42
http://img87.imageshack.us/my.php?image=5oe9.jpg
in jumperfree configuration, modifica dram frequency impostando il valore superiore... di default il bios la imposta in sincrono con l'fsb
Ok ti ringrazio per l'aiuto sei stato molto gentile da solo penso che non ci sarei mai arrivato. grazie ancora ciao :D :D
[QUOTE=tigrottorosso]ho letto il 3d da te consigliato ma il mio problema resta come faccio a sbloccare il VCORE CPU è impostato su AUTO e non ce modo di settarlo manualmente......ho l'ultima versione del bios UFFICIALE........qualcuno mi aiuta a sbloccare sto cavolo di VCORE ???????'
Ho anche io lo stesso problema, volevo salire da 3000 a 3200 seguendo il post in prima pagina, ma non riesco a variare il VCORE!La mia versione del bios e' 1506!Mi dice di disabilitare EC1 control, ma anche quello non me lo fa variare!
grazie giovanna
Lo liberi andndo nei settaggi delle ventole e disabiliti la prima voce...magari quando torno a casa ti dico cosa fare
berto1886
27-11-2006, 10:54
Ciao raga,
c'è qualcuno che ha implementato raid5 su questa mb???
Io si, ma ho qualche piccolo problemino dovuto ai crash di sistema winzozziani.
Ciao e grazie,
Io ho il RAID5 su questa mobo tramite l'ICH7 con 3 HDD WD da 200GB nn ho mai avuto problemi...
Io ho il RAID5 su questa mobo tramite l'ICH7 con 3 HDD WD da 200GB nn ho mai avuto problemi...
Grazie per la risp, ogni volta che crasha il sistema o freeza per motivi sw, riavvio con il power off o riavvio, in ripartenza ci mette 20 minuti e l'intel matrix storage controller (aggiornato alla 6.2) parte con la verifica e correzione del raid. Ovviamente il tutto con una lentezza vergognosa tipo 30 minuti per partire. Io ho configurato solo 3 dischi SATAII 3 maxtor 320GB SATA II sui tre connettori dell'intel ICH7, sul jmicron il masterizzatore plextor SATAII e un lettore DVD. Forse sbaglio qualcosa?????
Grazie.
Ciao
Ok ti ringrazio per l'aiuto sei stato molto gentile da solo penso che non ci sarei mai arrivato. grazie ancora ciao :D :D
figurati ;)
berto1886
27-11-2006, 12:23
Grazie per la risp, ogni volta che crasha il sistema o freeza per motivi sw, riavvio con il power off o riavvio, in ripartenza ci mette 20 minuti e l'intel matrix storage controller (aggiornato alla 6.2) parte con la verifica e correzione del raid. Ovviamente il tutto con una lentezza vergognosa tipo 30 minuti per partire. Io ho configurato solo 3 dischi SATAII 3 maxtor 320GB SATA II sui tre connettori dell'intel ICH7, sul jmicron il masterizzatore plextor SATAII e un lettore DVD. Forse sbaglio qualcosa?????
Grazie.
Ciao
Nn hai sbagliato niente... quando ti si apre la console di intel matrix storage il led dell'HDD posto sul case rimane sempre acceso e senti gli HDD che lavorano incessantemente??? Se si lascialo stare nn fare niente, sta solo facendo la parità tra gli HDD appartenenti al RAID ti ci vorrà un bel pò, (e resettando il sistema fai peggio xkè nn fa altro che ripartire da 0 ogni volta che lo fai) per esempio io ho 3 HDD da 200GB per fare la parità ci vogliono circa 4 ore... i tuo hdd poi sn di 320GB quindi fatti te i conti... ciao
haveacigar
27-11-2006, 12:38
se vari il cas sotto win è normale che si spenga/vada in errore..
scusa ma sono software deputati proprio a questo..... :mbe:
berto1886
27-11-2006, 12:49
scusa ma sono software deputati proprio a questo..... :mbe:
:D
Grazie.
Ciao
Sono le limitazioni dei controller RAID5 "software", se avessi un controller con unità XOR dedicata e magari anche RAM avresti molti meno problemi, ti consiglio cmq di non utilizzare l'array RAID5 come disco di sistema, ma utilizzalo solamente per fare storage e al limite fai ricreare l'array da Windows e non dal bios del controller
berto1886
27-11-2006, 12:55
Sono le limitazioni dei controller RAID5 "software", se avessi un controller con unità XOR dedicata e magari anche RAM avresti molti meno problemi, ti consiglio cmq di non utilizzare l'array RAID5 come disco di sistema, ma utilizzalo solamente per fare storage e al limite fai ricreare l'array da Windows e non dal bios del controller
Io il RAID lo uso cm volume di sistema... che controindicazioni ci sn ad usare il RAID 5 cn l'ICH7R???
Io il RAID lo uso cm volume di sistema... che controindicazioni ci sn ad usare il RAID 5 cn l'ICH7R???
Velocita' in scrittura bassissima e soprattutto il problema che basta un freeze e tocca subire tutto il processo di ripristino dell'array con prestazioni ancora peggiori
Tetsujin
27-11-2006, 14:07
Ciao a tutti, mi è arrivata questo pomeriggio la scheda ed anche se passerà almeno una settimana prima che potrò montarla volevo intanto chiedervi una cosa.
Ho notato che la mobo nella scatola è infilata dentro la busta antistatica ma non è presente nessuna spugnetta/tappetino al di sotto come sono solito trovare nelle scatole di mobo che ho avuto finora.
E' così per tutte le p5w dh deluxe oppure devo pensare che la scatola fosse gia stata aperta?
Ciao a tutti, mi è arrivata questo pomeriggio la scheda ed anche se passerà almeno una settimana prima che potrò montarla volevo intanto chiedervi una cosa.
Ho notato che la mobo nella scatola è infilata dentro la busta antistatica ma non è presente nessuna spugnetta/tappetino al di sotto come sono solito trovare nelle scatole di mobo che ho avuto finora.
E' così per tutte le p5w dh deluxe oppure devo pensare che la scatola fosse gia stata aperta?
Mi pare di si, controlla se c'è la pellicola trasparente sopra i dissy di chipset e affini( che prima di essere messi in funzione vanno rimossi).
xWildchildx
27-11-2006, 15:15
Mi pare di si, controlla se c'è la pellicola trasparente sopra i dissy di chipset e affini( che prima di essere messi in funzione vanno rimossi).
Confermo che oltre alla busta antistatica non c'è altro...e confermo che nella mia non c'erano le pellicole sui dissipatori (colto da infarto dopo aver letto il 3d sono andato a vedere...mi sembrava strano non me ne fossi accorto, e infatti non c'era niente ;)
Ho scaricato i driver modificati per SLI, finalmente li ho trovati...a breve provo con due EN7900GS...e vi dirò se funzia!
A breve arriverà anche uno Zalman 9700 LED...per raffreddare i bollenti spiriti e creare un po di silenzio :P
In questi giorni ho provato lo SpeedStep di Intel...per chi come me non usa overclock, lo consiglio vivamente...temperature e Vcore gestiti perfettamente, mai cali di potenza...arriva tutta quando e solo se serve ;)
RageFactory®
27-11-2006, 15:23
Ho montato l'impianto a liquido ybris.
Ora con E6400 @ 3.28 regge tutto ( fsb 414 x 9, voltaggio cpu 1.35)
Ma non riesco ad andare oltre con l'fsb.
Ho fatto un test con orthos e dopo 3 ore di lavoro, la cpu rimane sui 40 gradi.
Come posso fare x salire ulteriormente?
Monto le seguenti ram: TEAM GROUP DDR2 1000 PC8000 2Gb. in KIT 2PZ da 1024MB. TXDD2048M1000HC5DC, TIMING PC8000=5-5-5-15
che timing devo mettere? le sto usando praticamente a 414 mhz (quando dovrebbero reggere molto di piu).
Con p5w dh deluxe e core duo e6400, qual'e' stato il record di overclock?
Ho scaricato i driver modificati per SLI, finalmente li ho trovati...a breve provo con due EN7900GS...e vi dirò se funzia!
Puoi dirmi dove li hai trovati?
Sono driver video o driver chipset?
Grazie
ToO_SeXy
27-11-2006, 16:52
ciao a tutti :)
avrei 1 domanda e 1 problema da sottoporvi riguardo la P5W DH :)
Domanda:
Qualcuno di voi gli é capitato/ha provato a collegare un masterizzatore S-Ata al controller Silicon Image (le 2 porte arancioni in basso che si utilizzano per l'EZ-Raid)? Come si comporta? :)
Problema:
Nell'ultimo mese il software di gestione del raid mi continua ad inizializzare l'array... a voi é mai capitato?
ringrazio in anticipo chi mi risponderà :)
Monto le seguenti ram: TEAM GROUP DDR2 1000 PC8000 2Gb. in KIT 2PZ da 1024MB. TXDD2048M1000HC5DC, TIMING PC8000=5-5-5-15
che timing devo mettere? le sto usando praticamente a 414 mhz (quando dovrebbero reggere molto di piu).
a 400mhz reggono tranquillamente i 3-3-3-8 a 2,3v quindi in specifica...
a 500 mhz le mie reggono tranquillamente i 4-4-4-12 sempre a quel voltaggio...
ciao
haveacigar
27-11-2006, 17:26
a 400mhz reggono tranquillamente i 3-3-3-8 a 2,3v quindi in specifica...
a 500 mhz le mie reggono tranquillamente i 4-4-4-12 sempre a quel voltaggio...
ciao
strano a me con 3-3-3-8 a 400 mhz non tiene..oltre i 20 minuti orthos mi da errore...si tratta delle ddr2 667..che montano chip d9 dovrebbe ro salire alla grande...credo sia il chipset...
Tetsujin
27-11-2006, 17:27
si la pellicola c'è, mi sembra pero' solo sul dissi delle heatpipe (anche se dovrei guardare meglio per esserne certo..magari c'è anche sugli altri e non me ne sono accorto)
Tetsujin
27-11-2006, 17:28
Confermo che oltre alla busta antistatica non c'è altro...e confermo che nella mia non c'erano le pellicole sui dissipatori (colto da infarto dopo aver letto il 3d sono andato a vedere...mi sembrava strano non me ne fossi accorto, e infatti non c'era niente ;)
Ti ringrazio :)
berto1886
27-11-2006, 18:05
Velocita' in scrittura bassissima e soprattutto il problema che basta un freeze e tocca subire tutto il processo di ripristino dell'array con prestazioni ancora peggiori
Va bè... l'array me lo ha fatto 4 o 5 volte fino ad adesso solo xkè si bloccava a causa di ati tool che ogni tanto rompe... una volta xò che ha rifatto l'array tutto diventa cm prima... è vero... è un pò lento in scrittura, ma il lettura a me sembra abbastanza veloce, di sicuro + di un singolo disco...
E' la mobo che non sale non le ram! prova a scendere a valori + bassi di FSB e a salire solo di ram,io arrivo a 550,am a FSB bassi,se salgo non boota', sta booottan........ :D
A breve arriverà anche uno Zalman 9700 LED...per raffreddare i bollenti spiriti e creare un po di silenzio :P
In questi giorni ho provato lo SpeedStep di Intel...per chi come me non usa overclock, lo consiglio vivamente...temperature e Vcore gestiti perfettamente, mai cali di potenza...arriva tutta quando e solo se serve ;)
Se hai trovato i driver x lo SLI modificati,mannda il link a piottocentino,che li mette in prima pag. ;)
damiendeadman
27-11-2006, 19:11
Ciao a tutti,
ho appena installato la seguente configurazione:
Alim. Thermaltake Toughpower da 750W
CPU intel core 2 duo E6700
Scheda madre ASUS P5W DH Deluxe rev. 1.03g
Memorie Corsair DDR2 6400 XMS2 Twinx 1GB
Scheda video Sapphire x1950xtx
Il problema è che all'avvio non mi si accende il monitor, da cosa potrebbe dipendere?
Va bè... l'array me lo ha fatto 4 o 5 volte fino ad adesso solo xkè si bloccava a causa di ati tool che ogni tanto rompe... una volta xò che ha rifatto l'array tutto diventa cm prima... è vero... è un pò lento in scrittura, ma il lettura a me sembra abbastanza veloce, di sicuro + di un singolo disco...
Il disco di sistema effettua contuamente scritture su disco, basta pensare al file di swap e all'accesso continuo al disco. Non voglio pensare a quanto ci metti a fare un defrag... :)
Basandomi sulla mia esperienza (e ne ho provate di tutte fra SCSI 15000 giri, Raptor, RAID0, RAID5 RAID 10, controller software, hardware ecc. ecc.) la configurazione migliore è un disco veloce per il sistema operativo e le applicazioni usate di frequente, RAID5 per storage e sicurezza.
Poi sei libero di fare come credi, questa è solo la mia esperienza :p
jonbonjovanni
27-11-2006, 23:49
Salve a tutti :doh:
Sto per comprare questi pezzi:
Intel Core 2 Duo E6600 4MB Socket 775 Box
asus P5W-DH-DLX/WIFI SOCKET 775 ATX FSB1066 I975X
Corsair - Kit DDR2 1024MB (2X512MB) 800MHz Twinx2 CL5 Pc6400
Sapphire - X1950XT 256 GDDR3 AVIVO VISTA
etc :banned:
Volevo sapere se il problema di cui si parla nei primi post di questo forum, riguardanti il bios della mobo sopra cioè che potrebbe arrivare con una versione di bios che non supporta CoreDuo e il sistema potrebbe non avviarsi.
Comprandola ora credo che il problema non sussista no????
E poi volevo dirvi cosa ne pensate di questa configurazione
Grazie a tutti anticipatamente. :muro:
Salve a tutti :doh:
Sto per comprare questi pezzi:
Intel Core 2 Duo E6600 4MB Socket 775 Box
asus P5W-DH-DLX/WIFI SOCKET 775 ATX FSB1066 I975X
Corsair - Kit DDR2 1024MB (2X512MB) 800MHz Twinx2 CL5 Pc6400
Sapphire - X1950XT 256 GDDR3 AVIVO VISTA
etc :banned:
Volevo sapere se il problema di cui si parla nei primi post di questo forum, riguardanti il bios della mobo sopra cioè che potrebbe arrivare con una versione di bios che non supporta CoreDuo e il sistema potrebbe non avviarsi.
Comprandola ora credo che il problema non sussista no????
E poi volevo dirvi cosa ne pensate di questa configurazione
Grazie a tutti anticipatamente. :muro:
Per le memorie si trova delle GSkill con CL4. La storia del bios dovrebbe essere superata le revision attuali integrano bios che consentono il funzionamento con Core2, per evitare fondi di magazzino conviene chiedere prima allo shop dove acquisti.
Ah ho trovato qualcosa sulla storia dei driver modificati per mettere sche nvidia in SLI
http://news.tecnocomputer.it/forums/showthread.php?t=8239
http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/driver-modificati-per-sli-con-tutti-i-chipset_18129.html
Avevo chiesto qualche post fà qualche consiglio per un dissipatore per cpu così da installare anche quello mosfet e abbassare ulteriormente la temperatura.
Altro problema ho delle memorie OCZ DDR2 PC2-7200 Special Ops Edition
2x1gb http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr2_pc2_7200_special_ops_edition
in auto le legge come pc2-5400 (ho un intel e6600) in manual ho impostato io a 889 e quindi mi dà pc2-7100, ma non è ancora il valore giusto che mi conviene fare? lascio così? aumento il voltaggio? non ne capisco molto grazie e ciao
Avevo chiesto qualche post fà qualche consiglio per un dissipatore per cpu così da installare anche quello mosfet e abbassare ulteriormente la temperatura.
2x1gb http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr2_pc2_7200_special_ops_edition
in auto le legge come pc2-5400 (ho un intel e6600) in manual ho impostato io a 889 e quindi mi dà pc2-7100, ma non è ancora il valore giusto che mi conviene fare? lascio così? aumento il voltaggio? non ne capisco molto grazie e ciao
Normale essendo il rapporto mem/fbs 1:1. Per leggere il valore che vuoi devi impostare il rapporto in modo diverso.. ma con intel non conviene
Avevo un thermaltake ,poi ho cambiato con lo zalman 9500 e la temp e' scesa di 8 gradi, quindi se lo devi acquistare prendi il 9500 o il 9700. c'e' anche lo scythe che e' ottimo. Ti posto una lista di ventole consigliate per la P5W da un post di XS ;
Recommended Aircoolers: (in no order)
Thermalright Ultra-120
Tuniq/Sunbeam Tower 120
Noctua NH-U12
Noctua NH-U9
Thermaltake Big Typhoon (/VX)
Zalman CNPS9700LED
Scythe Ninja (/rev.B)
Scythe Infinity
Thermalright XP-90/C
Thermalright SI-120
Thermalright XP-120
ASUS Silent Square
Recommended silent fan:
Nexus Real Silent 120mm (Handpicked Yate Loon) 1000rpm
Recommended Chipset Heatsinks:
Thermalright HR-05 (use asus clip)
Thermalright HR-05 SLI (use asus clip)
Thermalright NB-1/C
Thermaltake Extreme Spirit II
Swiftech whatever they're called
ASUS stock cooler + 40mm fan
Per le mem hai provato a settarle manualmente? CPU-Z come te le legge?
hornet1975
28-11-2006, 08:40
Ho da poco ultimto la fase di assemblaggio del mio pc, ed a parte qualche piccolo ritocco ancora da ultimare (perde acqua dalla vaschetta :muro: ) sembra funzionare tutto perfettamente tranne alcuni particolari.
Premetto che devo ancora aggiornare il bios della mobo.
I problemini sono :
1) ho installato "Sandra" ma non parte, nel senso : doppio click sull'icona, clessidra per una frazione di secondo e non succede nulla.
2) Il pc è configurato per fare il boot da SCSI, quando attacco un HD USB o una penna USB, mi si scombussolano le impostazioni del bios ed al successivo riavvio cerca di far partire il pc dall'hd SATA.
come posso risolvere i problemi? (del primo non è che muoio se non risolvo...)
Silvano83
28-11-2006, 08:41
Ciao a tutti possiedo una P5W DH Deluxe da poco tempo ma ne sono rimasto versmente deluso sopratutto per quel difetto che stenta a partire dopo aver contato le ram :mad: . Avrei messo gli occhi su una asus p5n32 sli deluxe qualcuno di voi sa dirmi se è buona e come va??? Grazie a tutti :D
MakenValborg
28-11-2006, 08:49
Ciao a tutti possiedo una P5W DH Deluxe da poco tempo ma ne sono rimasto versmente deluso sopratutto per quel difetto che stenta a partire dopo aver contato le ram :mad: . Avrei messo gli occhi su una asus p5n32 sli deluxe qualcuno di voi sa dirmi se è buona e come va??? Grazie a tutti :D
hai un disco sata?
Ho da poco ultimto la fase di assemblaggio del mio pc, ed a parte qualche piccolo ritocco ancora da ultimare (perde acqua dalla vaschetta :muro: ) sembra funzionare tutto perfettamente tranne alcuni particolari.
Premetto che devo ancora aggiornare il bios della mobo.
I problemini sono :
1) ho installato "Sandra" ma non parte, nel senso : doppio click sull'icona, clessidra per una frazione di secondo e non succede nulla.
2) Il pc è configurato per fare il boot da SCSI, quando attacco un HD USB o una penna USB, mi si scombussolano le impostazioni del bios ed al successivo riavvio cerca di far partire il pc dall'hd SATA.
come posso risolvere i problemi? (del primo non è che muoio se non risolvo...)
l'usb non lo mettere sulle porte per il ricevitore del telecomando.....
MakenValborg
28-11-2006, 08:52
cmq se hai un disco sata, non è un difetto...devi installare i driver e impostare ide configuration su achi..
Stormblast
28-11-2006, 08:53
scusate il mio pc ultimamente fa strani scherzi, tipo accendersi automaticamente quando tolgo corrente e la ridò. poi ho notato che a pc spento se lascio collegato un hd esterno usb la lucetta dello stesso rimane accesa segno che gli arriva corrente.
premetto che mi capita di spegnerlo utilizzando il telecomando.
c'è qualche funzione particolare di questa mb che non conosco?
grazie
MakenValborg
28-11-2006, 08:55
scusate il mio pc ultimamente fa strani scherzi, tipo accendersi automaticamente quando tolgo corrente e la ridò. poi ho notato che a pc spento se lascio collegato un hd esterno usb la lucetta dello stesso rimane accesa segno che gli arriva corrente.
grazie
ti ricordo che le due usb posteriori in basso sono sempre attive perchè servono per il telecomando...ergo se ci attacchi l'hd esterno rimane sempre attivo..
hornet1975
28-11-2006, 08:57
l'usb non lo mettere sulle porte per il ricevitore del telecomando.....
Per i dispositivi USB utilizzo il replicatore di porte sul frontale del case.
Cmq per informazione la porta USB per il telecomando è quella più in basso (verso il Wi-Fi-) o sbaglio?
grazie
io non so se sia il telecomando, nnon lo uso, ma iniziò a farlo anche a me, forse un virus o trojan o cos'altro, fatto scansioni on-line trovato nulla, ripristinato un immagine vecchia con true image e non l'hà più fatto....
Mister_Satan
28-11-2006, 10:13
domandone: su questa mobo è possibile utilizzare 4 monitor? cosa serve allo scopo?
satoshi2005
28-11-2006, 10:16
Ciao gente,
Ho comprato questa scheda madre da un po' e ho un piccolo problemino:
Prima di caricare la schermata di caricamento di Windows (dove ci sono i messaggi POST e la schermata per entrare nel BIOS), ci mette tantissimo! È normale?
Grazie, sato
MakenValborg
28-11-2006, 10:21
Ciao gente,
Prima di caricare la schermata di caricamento di Windows (dove ci sono i messaggi POST e la schermata per entrare nel BIOS), ci mette tantissimo! È normale?
Grazie, sato
hai un hd sata?
Tetsujin
28-11-2006, 10:22
per collegare un HD sata2 e un HD sata (non in raid) ci sono delle porte consigliate oppure una porta vale l'altra?
MakenValborg
28-11-2006, 10:24
Raga ste domande sul boot che ci mette una vita le fate ogni giorno :muro: :
7. Ho problemi nel riconoscimento degli hd sata da parte di windows, come risolvo?
Nel bios della P5W DH Deluxe è presente una voce in: IDE CONFIGURATION chiamata: Configure SATA as
Questa voce se settata in: STANDARD IDE Forza l'HD collegato a lavorare in UDMA5/6 e non in SATA.
Mentre per il corretto funzionamento degli HD SATA,la voce và messa in: AHCI
Il problema è che se al momento dell'installazione di windows non si è inserito il floppy contenente i driver del controller,tentando di partire in modalità AHCI,windows rifiuterà di avviarsi e l'HD SATA sarà gestito come un normale HD PATA.
Per risolvere il problema ci sono 2 strade:
1: Al momento dell'installazione di Windows premere F6 ed installare i driver contenuti in un floppy creato con l'apposita utility del cd Asus ooppure scaricandolo da QUI
2:Andare in Gestione Periferiche e cambiare il driver del controller SATA (sotto IDE ATA/ATAPI con quelli estratti del cd Asus).
leggetevi la prima pagina :muro: :mad:
Mister_Satan
28-11-2006, 10:25
Ciao gente,
Grazie, sato
ci mette molto prima del posto o prima di windows?
hai lettori di schede con connessione usb o altre periferiche usb?
tantissimo, quanto?
Per i dispositivi USB utilizzo il replicatore di porte sul frontale del case.
Cmq per informazione la porta USB per il telecomando è quella più in basso (verso il Wi-Fi-) o sbaglio?
si
Mister_Satan
28-11-2006, 10:27
7. Ho problemi nel riconoscimento degli hd sata da parte di windows, come risolvo?
Nel bios della P5W DH Deluxe è presente una voce in: IDE CONFIGURATION chiamata: Configure SATA as
Questa voce se settata in: STANDARD IDE Forza l'HD collegato a lavorare in UDMA5/6 e non in SATA.
Il problema è che se al momento dell'installazione di windows non si è inserito il floppy contenente i driver del controller,tentando di partire in modalità AHCI,windows rifiuterà di avviarsi e l'HD SATA sarà gestito come un normale HD PATA.
1: Al momento dell'installazione di Windows premere F6 ed installare i driver contenuti in un floppy creato con l'apposita utility del cd Asus ooppure scaricandolo da QUI
2:Andare in Gestione Periferiche e cambiare il driver del controller SATA (sotto IDE ATA/ATAPI con quelli estratti del cd Asus).
no è propriamente corretto: standard ide= sata1; ahci = sata2; il tutto è corretto se si hanno i sata2
Tetsujin
28-11-2006, 10:30
no è propriamente corretto: standard ide= sata1; ahci = sata2; il tutto è corretto se si hanno i sata2
ed io che ho sia una sata2 che un sata1 come devo settare? :stordita:
MakenValborg
io ho sata , se imposto achi tutto ok boot in 2 secondi, se metto standard ide boot in 20 minuti...
satoshi2005
hai un hd sata?
no.. 2x ide.. ho aggiornato la firma
MakenValborg
28-11-2006, 10:32
no.. 2x ide.. ho aggiornato la firma
come hai impostato ide configuration in prima pagina?
satoshi2005
Ma io non ho un HD sata!
satoshi2005
come hai impostato ide configuration in prima pagina?
L'ho lasciato com'era di default.. ora non posso guardare perché non sono a casa..
Tetsujin
io ho sata , se imposto achi tutto ok boot in 2 secondi, se metto standard ide boot in 20 minuti...
ma parli di raid?
MakenValborg
in ide config imposta achi
MakenValborg
28-11-2006, 10:33
ma parli di raid?
no, anche per la modalita normale (ho un solo hd) bisogna mettere su achi e seguire la guida in prima pagina che ho riportato 3 post addietro.
Mister_Satan
28-11-2006, 10:34
uhm credo che se connessi all'intel, e lì puoi sbizzarrirti anch se io uso sempre per prime le connessioni rosse, perdi il sata2, che viene trattato come un sata1
MakenValborg
L'ho lasciato com'era di default.. ora non posso guardare perché non sono a casa..
dai un'occhio, tu dovresti impostare standard ide (o una cosa del genere)
Tetsujin
in ide config imposta achi
ok :)
il messaggio di mister mi aveva allarmato..gia mi vedevo a dover cambiare il sata1 :stordita:
satoshi2005
ci mette molto prima del posto o prima di windows?
hai lettori di schede con connessione usb o altre periferiche usb?
tantissimo, quanto?
Prima di Windows..
Lettori di schede no.. ho un HUB USB alla quale c'è collegato il mouse.. alle porte della scheda madre c'è collegata la tastiera, la stampante e la webcam
Ci mette almeno 30 secondi!
MakenValborg
28-11-2006, 10:35
Prima di Windows..
Lettori di schede no.. ho un HUB USB alla quale c'è collegato il mouse.. alle porte della scheda madre c'è collegata la tastiera, la stampante e la webcam
Ci mette almeno 30 secondi!
cioè vedi la barra di win che continua a caricare all'infinito?
satoshi2005
28-11-2006, 10:35
dai un'occhio, tu dovresti impostare standard ide (o una cosa del genere)
Ok, stasera provo!
Grazie!
satoshi2005
28-11-2006, 10:36
cioè vedi la barra di win che continua a caricare all'infinito?
No no! Prima di quella schermata!
Tetsujin
28-11-2006, 10:37
uhm credo che se connessi all'intel, e lì puoi sbizzarrirti anch se io uso sempre per prime le connessioni rosse, perdi il sata2, che viene trattato come un sata1
non dirmi questo :muro:
sulla vecchia DFI non avevo questo tipo di problemi, non c'è un modo di collegare gli HD a due controller diversi (non ho ancora capito quanti sono in totale) in modo da non perdere in prestazioni?
MakenValborg
28-11-2006, 10:39
No no! Prima di quella schermata!
ok, allora ci mette una vita per rilevare l'hd..
il problem deve essere in ide config..
io ho settato in raid e cmq ci mette 12 giri di barra il winzoz....ho disalitato qfan ed e' sceso , ma ce ne mette sempre 9 !!
MakenValborg
28-11-2006, 10:40
non dirmi questo :muro:
sulla vecchia DFI non avevo questo tipo di problemi, non c'è un modo di collegare gli HD a due controller diversi (non ho ancora capito quanti sono in totale) in modo da non perdere in prestazioni?
emh...a livello velocistico potresti anche farli rilevare tutti e 2 come pata che non cambia quasi una mazza...è vero che supportano trasferimenti di dati superiori, ma alla fine sono sempre hd da 7200 giri....
MakenValborg
28-11-2006, 10:41
io ho settato in raid e cmq ci mette 12 giri di barra il winzoz....ho disalitato qfan ed e' sceso , ma ce ne mette sempre 9 !!
sul raid non mi pronuncio perchè non l'ho mai usato e mai lo userò :O
Quindi se si ha sata1 e sata2 e meglio lasciare su ide?
Daniel_65
28-11-2006, 10:49
Ciao a tutti, ho installato sul mio nuovo pc questa bellissima scheda madre, ho un problema :( con gli hard disk e volevo avere una dritta da voi .
In pratica ho un hard disk Maxtor da 250 gb sata2 e un'altro Hd Maxtor da 160 gb Ide.. come li devo installare e configurare?
Io ho messo il sata 2 sulla presa della scheda madre sata 1 e l'hard disk ide sulla presa ide nera vanno bene? Se poi avete anche qualche dritta su come settare bene il bios ( ho aggiornato alla versione 1062). :p
Poi ho un altro problema, nell'installare windows xp pro ad un certo punto mi si blocca ed esce una scheramata blu :mad: ho letto da qualche parte che è abbastanza frequente.. come posso risolvere questo problema?
Spero che mi possiate aiutare in modo di continuare il lavoro di configurazione
ciaoo
MakenValborg
28-11-2006, 10:50
no
Silvano83
28-11-2006, 10:51
Si ho 3 HDD sata Samsung 200GB 2 In raid 0 sotto ezbackup e uno da solo sotto ICH7.. ma anche se stacco tutti i dischi senta a partire dopo il conteggio delle ram però se magicamente infilo una periferica usb qualunkue per magia parte tutto! Non mi sembra normale. Mi spiego meglio
Jp Una P5W DH Deluxe bios rev 1602 accendo parte il post conta le ram 2048MB OK... poi rimane li anche per 2 minuti.. se io infilo una penna usb va avanti dicendomi 1HUB Usb Device.. ecc ecc e parte normalmente dopo 12 Secondi.
Ecco perchè vorrei sostituirla coon una che mi faccia lo SLI... premetto che non ho limiti di Budget... :mc: :cool:
berto1886
28-11-2006, 10:52
Il disco di sistema effettua contuamente scritture su disco, basta pensare al file di swap e all'accesso continuo al disco. Non voglio pensare a quanto ci metti a fare un defrag... :)
Basandomi sulla mia esperienza (e ne ho provate di tutte fra SCSI 15000 giri, Raptor, RAID0, RAID5 RAID 10, controller software, hardware ecc. ecc.) la configurazione migliore è un disco veloce per il sistema operativo e le applicazioni usate di frequente, RAID5 per storage e sicurezza.
Poi sei libero di fare come credi, questa è solo la mia esperienza :p
E se il RAID lo facessi con un controller esterno??
Silvano83
28-11-2006, 10:52
Avendo Anche Due 8800GTX della XFX :cool:
MakenValborg
28-11-2006, 10:54
Avendo Anche Due 8800GTX della XFX :cool:
? cosa vuol dire la frase: Avendo Anche Due 8800GTX della XFX ?
se non quoti quello che hai postato 3 pagine fà, c'è pericolo che uno si ricordi cosa hai scritto :muro:
E se il RAID lo facessi con un controller esterno??
Un controller con processore XOR veloce (leggasi controller recente) sicuramente garantisce prestazioni, performance e sicurezza migliori, pero' dovrebbe essere PCI express per non avere colli di bottiglia dati dal bus PCI
satoshi2005
28-11-2006, 11:00
ok, allora ci mette una vita per rilevare l'hd..
il problem deve essere in ide config..
Ok stasera guardo.. ma non potrebbe essere la RAM che non è molto compatibile?
Silvano83
28-11-2006, 11:00
è il post appena precedente..........
Comunque sono rimasto deluso dalla P5W DH Deluxe (ci mette un secolo a fere il post almeno che non infilo in una presa usb una periferica qualsiasi).. volendo cambiare piastra ed avendo due 8800GTX della XFX vorrei fare lo SLI cosa mi consigliate?? Rammento che non ho limiti di Budget... :cool:
MakenValborg
28-11-2006, 11:01
Ok stasera guardo.. ma non potrebbe essere la RAM che non è molto compatibile?
non penso, a livello di ram sta mobo digerisce tutto...ho provato a fare dual channel asimmetrico con 3 v-data @ 1:1 826 mhz... stabile a 2 ore di orthos...non so se mi spiego :O
MakenValborg
28-11-2006, 11:02
Comunque sono rimasto deluso dalla P5W DH Deluxe (ci mette un secolo a fere il post almeno che non infilo in una presa usb una periferica qualsiasi).. volendo cambiare piastra ed avendo due 8800GTX della XFX vorrei fare lo SLI cosa mi consigliate?? Rammento che non ho limiti di Budget... :cool:
allora è un'altro discorso...cmq il problema del boot della tua mobo ho idea che stia in un certo silvano...conosci?
se la vuoi cambiare non dare la colpa alla mobo :mbe:
satoshi2005
28-11-2006, 11:04
non penso, a livello di ram sta mobo digerisce tutto...ho provato a fare dual channel asimmetrico con 3 v-data @ 1:1 826 mhz... stabile a 2 ore di orthos...non so se mi spiego :O
No non ti spieghi, non capisco ste cose :D ehehhe
Grazie! Stasera provo!! ciau
MakenValborg
28-11-2006, 11:05
No non ti spieghi, non capisco ste cose :D ehehhe
Grazie! Stasera provo!! ciau
:asd:
berto1886
28-11-2006, 11:10
Un controller con processore XOR veloce (leggasi controller recente) sicuramente garantisce prestazioni, performance e sicurezza migliori, pero' dovrebbe essere PCI express per non avere colli di bottiglia dati dal bus PCI
Ovvimente PCI-EX... xò costa sui 150€ :rolleyes: mah... vedremo...
Mister_Satan
28-11-2006, 11:11
uhm quì c'è un po' do confusione
allora: confermo che la modalità ahci si riferisce all'impostazione dei driver come sata2; non influisce sulle prestazioni dei sata1 quindi benissimo installarlo in casi si abbiano sata da 3.0 gb/s. ovvio che quando lavorano entrambi i dischi si andrà a velocità sata 1; in caso si abbiano unità miste, raccomando di connettere i sata1 al controller esterno, onboard, e i sata due all'intel onchip.
la modalità standard ide era presente sul bios per poter selezionare il controller in modalità raid/ non raid, non implica un abbassamento della velocità a 133mb/sec, ma solo segnala alla mobo di non configurare il controller in modalità raid. solo in seguito, con l'uscita dei sata2, è stata creata la voce ahci.
chiedo lumi per il mio problema, come collegare 4 monitor?
berto1886
28-11-2006, 11:13
allora: confermo che la modalità ahci si riferisce all'impostazione dei driver come sata2; non influisce sulle prestazioni dei sata1 quindi benissimo installarlo in casi si abbiano sata da 3.0 gb/s. ovvio che quando lavorano entrambi i dischi si andrà a velocità sata 1; in caso si abbiano unità miste, raccomando di connettere i sata1 al controller esterno, onboard, e i sata due all'intel onchip.
la modalità standard ide era presente sul bios per poter selezionare il controller in modalità raid/ non raid, non implica un abbassamento della velocità a 133mb/sec, ma solo segnala alla mobo di non configurare il controller in modalità raid. solo in seguito, con l'uscita dei sata2, è stata creata la voce ahci.
4 monitor??? 2VGA :D
Mister_Satan
28-11-2006, 11:14
scelta obbligata, l'asus con l'nforce 680i sli
però in questo caso è giustificato il cambio, per la lentezza del post no dai, spesso è causa di una periferica e nn della mobo...
Ah beh Asus Striker edition.
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1189016
Mettici anche un alimentatore da 1000 Watt cosi ti fai anche il riscaldamento, mi raccomando le ventole sul case giusto per non far fondere il tutto. :D
no, meglio in AHCI :)
Quinsi se si hanno 2 sata1 sul controller ez?
Mister_Satan
28-11-2006, 11:20
4 monitor??? 2VGA :D
e fin quì, ok
ma quali? crossfire? master e slave? o bastano due vga identiche qualunque? o due crossfire ready?
MakenValborg
28-11-2006, 11:22
e fin quì, ok
ma quali? crossfire? master e slave? o bastano due vga identiche qualunque? o due crossfire ready?
per avere 4 schermi mi pare sia necessario far andare le 2 vga separate...non crossfire e non sli.
Mister_Satan
28-11-2006, 11:22
Quinsi se si hanno 2 sata1 sul controller ez?
se hai due sata1, perfetto entrambi sull'intel
il problema era solo avendo due hd misti, per far funzionare il sata2 come tale senza freni, meglio collegarli a 2 controller separati
Mister_Satan
28-11-2006, 11:23
per avere 4 schermi mi pare sia necessario far andare le 2 vga separate...non crossfire e non sli.
devo eserne certo, più che altro x capire come vengono rilevate dai driver, perchè devono essere 4 schermi distinti, non due coppie di monitor clonati
MakenValborg
28-11-2006, 11:24
devo eserne certo, più che altro x capire come vengono rilevate dai driver
ma hai problemi di budget? o navighi nell'oro come l'amico silvano?
Silvano83
28-11-2006, 11:26
Originariamente inviato da: GigiDagostino
Conclusioni??
Conclusioni?!?!?
Sono sempre più felice di aver preso una ASUS P5WDH DELUXE
L'intel I975X è un chipset con le contro @@ e va meglio del I965 alla faccia di tutti quelli che mi hanno detto che avevo fatto una Caxxata
Quoto e aggiungo che la scheda in questione supporta anche lo SLI (anche se non ufficialmente) oltre al cross-fire.
La scheda reference di questa recensione è comunque una schifezza sia come dissipazione calore che come distribuzione delle porte sata, è costa pure una fucilata. Fosse un chipset ULI a metà prezzo delle soluzioni Intel ci si potrebbe fare un pensierino.... per me le schede nforce rimangono dove stanno.
Ma con La P5W DH Deluxe si può fare lo SLI ??????? :eek: :eek: :eek: Urgo di una risposta Grassie mille
se hai due sata1, perfetto entrambi sull'intel
il problema era solo avendo due hd misti, per far funzionare il sata2 come tale senza freni, meglio collegarli a 2 controller separati
No 2 sata1 e un Sata2 (da 320 Gb)
Mister_Satan
28-11-2006, 11:52
ma hai problemi di budget? o navighi nell'oro come l'amico silvano?
non ha problemi di budget, gli serve per lavoro quindi è disposto a spendere il giusto se giustificato da una resa all'altezza. mi interessa sapere tecnicamente come posso fare, poi sul budget no problem
berto1886
28-11-2006, 11:52
Già... sembra anche a me...
MakenValborg
28-11-2006, 11:56
non ha problemi di budget, gli serve per lavoro quindi è disposto a spendere il giusto se giustificato da una resa all'altezza. mi interessa sapere tecnicamente come posso fare, poi sul budget no problem
pui montare due qualsiasi vga con 2 uscite, però la corretta procedura per l'assegnazione delle immagini sui 4 monitor non la conosco...so che si fà via driver nel control center con il display manager per ati :O
chiedi sui tread delle relative vga, anche perchè la mobo centra poco a livello di impostazione...
berto1886
28-11-2006, 11:59
pui montare due qualsiasi vga con 2 uscite, però la corretta procedura per l'assegnazione delle immagini sui 4 monitor non la conosco...so che si fà via driver nel control center con il display manager per ati :O
chiedi sui tread delle relative vga, anche perchè la mobo centra poco a livello di impostazione...
Dovrebbe essre la stessa cosa cn nvidia
Crim_960
28-11-2006, 12:22
Io ho 3 hd,due sataII e un SataI, ho impostato AHCI nel bios e nn ho nessunissimo problema,sara' :ciapet: :)
veloce nel post e a caricare winzoz
per quello che riguarda i 4 monitor,con la mia scheda xfx7950 se imposto dal pannello Nvidia la modalita' multischermo anziche' multigpu posso fare andare due monitor
Io ho 3 hd,due sataII e un SataI, ho impostato AHCI nel bios e nn ho nessunissimo problema,sara' :ciapet: :)
velove nel post e a caricare winzoz
Neanche io ma Hd tach mi da le stesse prestazioni sia per i dischi sata1 che per i sata2.
Crim_960
28-11-2006, 12:31
Neanche io ma Hd tach mi da le stesse prestazioni sia per i dischi sata1 che per i sata2.
strrano,io li ho collegati sui tre sata,il rosso e i due neri,e hd tach mi da prestazioni differenti tra il sata1 e i sata 2
strrano,io li ho collegati sui tre sata,il rosso e i due neri,e hd tach mi da prestazioni differenti tra il sata1 e i sata 2
Discostano di pochi punti.
berto1886
28-11-2006, 12:36
Gli hdd sono sempre quelli è solo il canale ad essere + grande...
Discostano di pochi punti.
devi mettere i driver ahci per sata2....vedi che il disco sata2 deve dare il doppio del sata1
Silvano83
28-11-2006, 12:47
Qualcuno di voi sa per caso se la P5W DH Deluxe supporta lo SLI con qulalche escamotage
Qualcuno di voi sa per caso se la P5W DH Deluxe supporta lo SLI con qulalche escamotage
Guarda qualche postr indietro.
devi mettere i driver ahci per sata2....vedi che il disco sata2 deve dare il doppio del sata1
Si si ho messo AHCI ma non mi risulta che ci siano 2 versioni diverse.. o no?
berto1886
28-11-2006, 13:02
:boh:
Silvano83
28-11-2006, 13:05
Non riesco a trovare il post dove viene specificato il supporto allo SLI della P5W DH Deluxe qualcuno buonanima mi potrebbe aiutare??? :cry: :help:
Non riesco a trovare il post dove viene specificato il supporto allo SLI della P5W DH Deluxe qualcuno buonanima mi potrebbe aiutare??? :cry: :help:
http://news.tecnocomputer.it/forums/showthread.php?t=8239
http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/driver-modificati-per-sli-con-tutti-i-chipset_18129.html
berto1886
28-11-2006, 13:14
Nn funziona il link
prova amettere il sata2 su rosso/nero e il sata1 su arancione o viceversa
Tetsujin
28-11-2006, 14:46
mitico mister grazie :D
Pickwick85
28-11-2006, 16:13
Ciao a tutti, volevo porvi il seguente quesito:
il mio pc ha un sistema di raffreddamento standard (quello dato con il processore da intel) e nient'altro di particolare. Praticamente ho una ventola da 12x12 nel pannello laterale che butta aria dentro ed un altra 12x12 in quello posteriore che la butta fuori. Per quanto riguarda quella frontale non me l'hanno montata perchè ci hanno messo l'hard-disc (anche se mi sembra strano perchè il case in teoria la supporta).
Volevo sapere da voi quale overclock posso raggiungere sia per il processore che per le ram (tenendo conto del mio misero raffreddamento) ma soprattutto come fare per poter overclockare visto che mi sono solamente limitato a modificare dal bios l'impostazione da automatica a manuale per la velocità del processore e delle ram ma quando ho portato il processore a 3.02 ghz quando ho riavviato il computer si è bloccato dicendomi overclock failed (penso per una questione di voltaggio ma sinceramente non ne capisco proprio niente di queste cose) aiuto?! Ringrazio anticipatamente tutti :) :)
meglio evitare di andare in giro per il forum a copia/incollare lo stesso messaggio ok?
Pickwick85
28-11-2006, 16:43
meglio evitare di andare in giro per il forum a copia/incollare lo stesso messaggio ok?
mi spiace ma visto che dall'altra parte non risponde nessuno....
raga ho un problemino ho un intel core 6600 l ho portato ha 3000 con vcore 1,2 e ram a 833mhz
ho provato a portare il bus a 400 con moltiplicatore a 7 e ram a 600mhz circa ma la mobo nn parte
premesso che ho provato ad alzare i vari voltaggi ma nada cosa posso fare?
grasie a tutti
che ci vogliano i driver ok,ovvio che quando lavorano entrambi i dischi si andrà a velocità sata 1a me vanno sata2 come sata2 e sata1 come sata1 ho capito male io? Ilmio raid e' sata1 mentre il seagate sata2:
http://img467.imageshack.us/img467/6735/hdtachcb4.th.jpg (http://img467.imageshack.us/my.php?image=hdtachcb4.jpg)
Tetsujin
28-11-2006, 18:42
che ci vogliano i driver ok,a me vanno sata2 come sata2 e sata1 come sata1 ho capito male io? Ilmio raid e' sata1 mentre il seagate sata2:
http://img467.imageshack.us/img467/6735/hdtachcb4.th.jpg (http://img467.imageshack.us/my.php?image=hdtachcb4.jpg)
su che porte li hai connessi?
che bios usate cioe che versione?
su che porte li hai connessi?
su jmicron....rosso/neri
Tetsujin
28-11-2006, 20:49
su jmicron....rosso/neri
dimmi se ho capito bene:
il sata2 sul rosso
il raid sui neri
giusto? :)
dimmi se ho capito bene:
il sata2 sul rosso
il raid sui neri
Io ho 2 hitachi sata2 in raid sull'intel e mi funzionano perfettamente senza driver ahci, ho solo messo i driver del controller all'inizio dell'installazzione con il classico F6 e settato il controller su RAID
dimmi se ho capito bene:
il sata2 sul rosso
il raid sui neri
tutto al contrario
sata1 rosso e nero(rosso e' il boot)i due raptor sata1 e poi un sata2 su nero e l'altro sata2 sul connettore sata vicino alla scheda wi-fi ,installati i driver raid con F6
Tetsujin
28-11-2006, 21:10
mmm..che confusione :D
devo iniziare ad assemblare il tutto altrimenti solo cosi mi perdo :stordita:
http://img67.imageshack.us/img67/9128/hdtachmg2.th.jpg (http://img67.imageshack.us/my.php?image=hdtachmg2.jpg)
berto1886
28-11-2006, 23:25
http://img67.imageshack.us/img67/9128/hdtachmg2.th.jpg (http://img67.imageshack.us/my.php?image=hdtachmg2.jpg)
350MB/s ma usi l'SCSI???
Qualcuno mi può gentilmente riepilogare se conviene aggiornare il bios di questa scheda madre nel caso questo fosse di agosto 2006?
berto1886
29-11-2006, 00:00
Agosto che versione è che nn ricordo?? Cmq l'ultima, la 1602, va benissimo ;)
350MB/s ma usi l'SCSI???
penso di no, ha detto che ha due hitachi sata in raid (sicuramente 0), il valore della lettura sequenziale è + o - in linea, il burst speed è effettivamente molto elevato, ma rappresenta solo la velocità di lettura dalla cache del disco, quindi incide ben poco sui caricamenti (meglio alta che bassa cmq, si vede che ci hanno montato dei buoni controller)
Hellzakk
29-11-2006, 00:29
compatibilità con ram V-DATA ok?
xWildchildx
29-11-2006, 02:11
Ho appena finito i test:
SLI su P5WDH...???...CERTO CHE SI!!!
Driver moddati e due belle ASUS 7900GS TOP 590@1440 con cavetto SLI preso in prestito da ASUS M2N32-SLI...
3dmark2005: Singola scheda 9000punti circa...SLI 12000punti
3dmark2005: AA4x a AF16x....pochi punti in meno (qui si fa sentire il lavoro dell'SLI)
3dmark2005: SLI con connettore SLI...circa 700punti in più rispetto a non usare un connettore SLI esterno (e utilizzando qui il solo collegamento PCI express integrato nella motherboard).
3dmark2006: con o senza AA4x e AF16x circa 7200punti
Non male direi!...considerando che non si potrebbe fare su questa scheda madre :D
Dopo provo la stessa configurazione su M2N32SLI con Athlon 64 X2 4200 anzichè il mio bel E6600 (in modalità scheda singola a 3d mark 2005 sull'AMD ho preso circa 8800punti contro i miei 9100/9200punti che raggiungo in media, stessa scheda video, stesse opzioni e settaggi...il 975X fa il suo lavoro in confronto al 590 di Nvidia...ma in SLI le cose cambieranno in favore di M2N32SLI 16x???)...a domani :D
MakenValborg
29-11-2006, 07:02
Complimenti@ xWildchildx :O , contatta piottocentino per far includere una miniguida per lo sli in prima pagina ;)
MakenValborg
29-11-2006, 07:03
compatibilità con ram V-DATA ok?
compatibilissime :D guarda la mia firma :sofico:
MakenValborg
29-11-2006, 07:07
Qualcuno mi può gentilmente riepilogare se conviene aggiornare il bios di questa scheda madre nel caso questo fosse di agosto 2006?
sì, metti su il 1503 o l'ultimo 1602.. che eliminanano lo spegnimento della mobo in fase di riavvio..
da segnalare che con 4 banchi di ram il 1503 è più stabile del 1602.
Ciao
Io ho 2 hitachi sata2 in raid sull'intel e mi funzionano perfettamente senza driver ahci, ho solo messo i driver del controller all'inizio dell'installazzione con il classico F6 e settato il controller su RAID
Quando metti i driver raid contemporaneamente abiliti l'AHCI. Cmq commplimenti per la velocita', una domanda: ma i dischi sono quasi vuoti?
ciao
xWildchildx
29-11-2006, 08:53
Complimenti@ xWildchildx :O , contatta piottocentino per far includere una miniguida per lo sli in prima pagina ;)
Gli scrivo immediatamente ;)
Mister_Satan
29-11-2006, 09:17
mmh, occhio che:
in modalità raid0, l'ncq o ahci non è applicato.
due dischi, meglio metterli sui due sata rossi
ke driver ci vogliono x far andare lo sli con questa skeda madre?
xWildchildx
29-11-2006, 09:59
ke driver ci vogliono x far andare lo sli con questa skeda madre?
Nvidia ForceWare 84.56 mod e 85.96 mod...
i nomi dei file sono: 84.45_mod2.rar e 85.96mod.rar ;)
Cerca su google...ci sono dei forum e dei link da cui scaricarli, i due driver sono diversi, dipende dalla scheda che vuoi montare...gli 84.56 sono quelli che ho usato io e vanno bene per la 7900... ;)
1-Disinstallare tutti i driver Nvidia presenti nel sistema
2-Riavvio
3-Installare i driver MOD
4-Riavvio
5-Controllare che funzioni il tutto...
6-Spegnere
7-Inserire la seconda scheda con o senza connettore SLI (con il connettore si guadagnano un po di prestazioni, circa 700punti a 3dMark2005)
8-Accendere il PC
9-Aprire il Control Panel e abilitare la voce "Active SLI" bla bla bla ;)
ENJOY e occhio alle temperature ;)
Ragazzi qualcuno ha una nvidia 7950 GX2 con questa mobo?
Ci sono problemi di qualche tipo?
:)
Ragazzi qualcuno ha una nvidia 7950 GX2 con questa mobo?
Ci sono problemi di qualche tipo?
:)
L'ho avuta e posso dirti che funzionava perfettamente ;).
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum.. ma mi serve già una mano :)))
Ho un PC nuovo di zecca con
ASUS P5W DH DELUXE
CORE2 DUO 6600
2GB DDR2 GEIL 6400
SK/VIDEO XFX 8800GTX
SK/A FATALITY FPS
HD WESTERN DIGITAL RAPTOR 150GB SATA 10000
HD MAXTOR 120 GB SATA
DVD MASTER16x BENQ
Al boot di sistema dopo aver controllato cpu periferiche usb e la memoria si ferma. Aspetto anche 10sec (il tempo non è mai lo stesso). Dopo procede con il riconoscimento di HD e periferiche.
é normale che si fermi tutto sto tempo? Cosa aspetta? Lo fa anche se ci stacco tutte le periferiche ed il bello che non ricordo se lo faceva anche appena comprato questo casino.
Qualcuno che ha la stessa scheda sa dirmi quanto tempo si ferma al boot o non si ferma per niente?
GRAZIE
MakenValborg
29-11-2006, 11:51
in prima pagina c'è scritto chiaramente che bisogna installare i driver sata :muro:
RageFactory®
29-11-2006, 11:58
Scusate la domanda,
ma con questa scheda madre e core duo 2 E6400, chi ha ottenuto il massimo overclock? Io sono a 3.3 ghz con ram a 414mhz. Si puo' fare di meglio?
MakenValborg
29-11-2006, 11:59
Scusate la domanda,
ma con questa scheda madre e core duo 2 E6400, chi ha ottenuto il massimo overclock? Io sono a 3.3 ghz con ram a 414mhz. Si puo' fare di meglio?
il max stabile che ho ottenuto io è 432*8 ram 1:1
Scusate la domanda,
Bisogna vedere il voltaggio dell'MCH, se vedi nella discussione che ho in firma (quella su 6300) nel primo post ho messo diversi link a varie situazioni di overclock, cmq con la nostra scheda madre (P5W DH Deluxe) c'è una formula particolare che consente di trovare il max FSB impostabile a seconda del vMCH, perché il blocco è proprio in questo componente. Alcune schede P5W DH arrivano a 1,85; la maggior parte (la vecchia rev) arriva a 1,65. Cmq a 1,65 dovresti poter arrivare stabile intorno a 420Mhz, con picchi (però da bench) di 435-440Mhz. Si è cmq visto che facendo girare ore di Orthos sistemi a più di 425Mhz molsto spesso crashano, quindi dipende anche dall'affidabilità che cerchi dal tuo sistema ;).
Ho letto la prima pagina, ma il problema non sono i driver.
Al boot appena acceso il PC i driver non centrano..
Vorrei sapere se ad altri è così lenta al check delle periferiche!
L'ho avuta e posso dirti che funzionava perfettamente ;).
Grazie!
Devo usare qualche accorgimento particolare,o metto gli ultimi driver e via? :)
Crim_960
29-11-2006, 12:22
Grazie!
Devo usare qualche accorgimento particolare,o metto gli ultimi driver e via? :)
nessun accorgimento,monti i driver e sei a posto,scalda parecchio cmq :)
per questo motivo io la raffreddo a liquido
Crim_960 sistema la sign per favore, massimo 3 righe a 1024.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.