View Full Version : [Thread Ufficiale] Creative X-Fi
ah boh probabile, io ho l'elite magari è per quello http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/ka.gif
emanuele666
17-12-2008, 18:44
ho guardato suò sito creative e l'ultimo driver è il mio... forse perchè la mia è la x-fi titanium fatal1ty e ha altri driver
Tranki, anche a me nessun update ;)
:..Giuliacci..:
17-12-2008, 18:48
ma si può collegare la x-fi che ho in firma alla scheda grafica per avere l'audio attraverso hdmi ?
karletto999
17-12-2008, 19:29
salve a tutti , sicuramente questo problema sarà gia' uscito in passato ma mi tocca ripostarlo, perche' altrimenti non so cosa fare.
ho comprato la scheda audio creative x fi titanium (pcie) la installo correttamente e funziona quasi tutto: il microfono non funziona e da quello che ho capito e' la incompatibilita' con windows vista che non la fa funzionare.
sapete aiutarmi?? grazie in anticipo
karletto
hai già visto tutti gli slide dal pannello sia di windows che della creative?
karletto999
17-12-2008, 19:34
si si gia' fatto, ma molti dei miei amici han questo problema e installando windows xp invece va...io volevo tenere questo sistema operativo ma mi sa che qualcosa va in conflitto
17-12-2008, 19:35
ma si può collegare la x-fi che ho in firma alla scheda grafica per avere l'audio attraverso hdmi ?
:help:
si si gia' fatto, ma molti dei miei amici han questo problema e installando windows xp invece va...io volevo tenere questo sistema operativo ma mi sa che qualcosa va in conflitto
l'aggiornamento dei driver l'hai già fatto?
karletto999
17-12-2008, 20:09
si fatto, ma il problema persiste
lato mio posso dirti che ti resta solo la preghiera http://www.drusie.com/forum/images/smiles/carocaro.gif
17-12-2008, 20:12
:help: SAPETE COME SI FA?
karletto999
17-12-2008, 20:17
ottimo....
perchè? sei un timorato ti dio? :asd:
karletto999
17-12-2008, 20:22
lol ma va siamo come fratelli
17-12-2008, 20:29
è??!!!:confused:
è??!!!:confused:
cosi in ordine ti è più chiaro? :asd:
si fatto, ma il problema persiste
lato mio posso dirti che ti resta solo la preghiera http://www.drusie.com/forum/images/smiles/carocaro.gif
ottimo....
lol ma va siamo come fratelli
nel caso invece non sapessi cosa vuol dire timorato di dio allora te lo dico: religioso, fedele, cristiano ecc ecc
17-12-2008, 20:34
A si'ì scusa non avevo letto i post precedenti:D :)
per rimanere in tema cmq, penso che ti convenga attaccare l'impianto che hai direttamente alla scheda audio piuttosto che passare per l'hdmi
17-12-2008, 20:55
per rimanere in tema cmq, penso che ti convenga attaccare l'impianto che hai direttamente alla scheda audio piuttosto che passare per l'hdmi
se fosse solo per quello!!! solo che volevo comprarmi il philips 9603 37 e collegarlo ache al pc ma il tv visualizzza solo hdmi con audio impossibile ma vero.
dietro è cosi?
http://i27.tinypic.com/5ludki.jpg
17-12-2008, 21:11
perchè cosa centra quello che mi hai fatto vedere? io volevo collegare il tv in hdmi inviandoli sia auudio che video sullo stesso cavo
dovrebbe essere il retro del tuo televisore no?
cmq ti ho detto, lascia perdere il cavo unico, non c'è modo (per quanto ne so) di fondere audio e video in uscita su hdmi.
(anche se la presenza dell'hdmi sulle schede video mi fa venire qualche dubbio)
17-12-2008, 21:24
no invece c'è il modo ho visto diversi pc che lo facevano basta collegare la scheda grafica alla scheda audio ed il cavetto era dentro la scatola della mia mobo ma non so dove collegarlo sulla moobo per questo ho chiesto se si poteva collegare a nche sulla titanium. adesso che mi ci fai pensare è proprio quello il didietro
avresti una immagine di quel cavetto?
17-12-2008, 21:28
sì LA FOTO è QUI (http://benchmarkreviews.com/images/reviews/video_cards/ZOTAC_ZT-88TES3P-FCP/ZT-88TES3P-FCP_Digital_Audio.jpg)
aaaaaaaa ma quindi quello andrebbe collegato alla scheda madre e alla scheda video?
il fatto è che non usi più l'integrato della scheda madre se sei nel thread delle x-fi http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/lookaround.gif
17-12-2008, 21:32
APPUNTO CHIEDEVO SE SI PPOTEVA COLLEGARE ALLA TITANIUM IN FIRMA MA SE NON SI PUò LO COLLEGO ALLA MOBO NON è UN PROBLEMA TANTO LE SCHEDE LE TENGO ATTIVE ENTRAMBE.
non ne ho la più pallida idea http://gaming.ngi.it/images//emot-v.gif
prega e abbi fede xD
cmq, non saprei.
Hai una x-fi, prima di attaccarlo alla mobo aspetta altri utenti più sapienti in fatto di pin sul pcb della scheda audio, usare l'integrato lo sai pure tu che è triste :asd:
17-12-2008, 21:41
no dovrebbe essere uguale tanto è un segnaale digitale... dopo è vero che mancano le funzioni delle x-fi crystalizer,eax....ect. ma io l'audio del tv non lo userei nemmeno!!! uso le mie g500 l'audio lo voglio portare al tv solo perchè senza non si vede niente e basta poi terrei volume zero e lascerei fare fare alle g500:D
si ok credo anche io che i pin sulla x-fi ci siano, ma non so quali sono :asd:
17-12-2008, 21:46
si ok credo anche io che i pin sulla x-fi ci siano, ma non so quali sono :asd:
allora domani sentirò con i più esperti visto che sulla discussione della mia mobo nessuno sà dove son i pin della integrata :)
o beh quelli sulla mobo li vedi nel manuale :mbe:
17-12-2008, 21:51
ma sul manuale non c'è ora ci guardo meglio.
17-12-2008, 22:01
sul manuale dice:optical drive audio connector poi fa vedere i pin : uno si chiama right audio channell ,l'altro ground,gound,left audio cahnnel ma sul cavo dice gnd e spdif
poi ti dà l'elenco dei pin della scheda integrata della mobo c'è gnd ma non trovo spdif quelllo di fianco si chiama port 1l...BOh:confused:
ripetimi un attimo il nome della scheda madre pls, non è che quel cavo serve a collegare il lettore cd? http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/lookaround.gif
17-12-2008, 22:06
la mobo è in firma p5nt-delux quello per il cd c'è scritto sul manuale ed è il primo che ho scritto poi ci sono i vari pin della mobo ce ne sono molti di cui uno si chiama gnd ma di spdif non c'è traccia forse è chiamato con un latro nome...
gnd è la terra, ce ne sono a josa di quei contatti sulla mobo.
cmq è altamente strano che non ci sia scritto da nessuna parte, tra l'altro poi è una asus che ha dei manuali molto buoni.
passo
17-12-2008, 22:16
allora domani sento con QUELLI DELLA DISUSSIONE SULLA P5NT-D (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1656675)
17-12-2008, 22:17
Non può essere che la ausus chiami il pin spdif in un altro modo?
naaa, forse una msi o una asrock, ma la asus mi sembra scriva le cose bene
17-12-2008, 22:21
ve bè ci sentiamo domani vado a vedere zorro che ho registrato alla tv ciao:) :)
news sui nuovi driver:
elite pro/windows xp/fraps ultima versione
non registra l'audio nei video fatti con fraps, spero che risolvano presto
mi dite dov'è meglio collegare le casse 2.0? Grazie :D
http://img380.imageshack.us/img380/7178/33369345xr4.jpg (http://imageshack.us)
se il sistema è analogico, jack verde in 4.
se il sistema è analogico, jack verde in 4.
come capisco se è analogico? sono le casse in firma
:stordita:
MaRaUdEr!!!
18-12-2008, 09:15
Raga una domanda...
Ho collegato la mia X-FI Extreme ad un sistema di casse un pò vecchiotto, un Cambridge dtt2500, 5.1, ovviamente utilizzando i cavetti VERDE E NERO.
Nella parte posteriore del controller delle casse, collego i suddetti jack nelle porte segnate in rosso (vedi foto allegato).
A quanto pare però mi manca il collegamento, tramite il jack giallo, del satellite ANTERIORE CENTRALE e del SUB...non riesco a capire quale sia l'ingresso sul ricevitore.
Potete aiutarmi!??
Grazie mille!!!!
Ciao!
Sapete dirmi come fare a regolare i volumi dei singoli canali con Vista? nel pannello di controllo creative non ci sono voci per la singola regoalzione, ma solo quella dell'intero impianto..:confused:
)(Dj-DvD)(
18-12-2008, 09:38
Ovvio, ma anche una mercedes è meglio di una yaris :mbe:
una Yaris costa quanto una Mercedes? direi di no... ;)
Zilloboch
18-12-2008, 10:16
raga ma chi ha la pedinatura dei connettori interni di una extreme music?...come faccio a collegare il pannello frontale del case alla suddetta schedina?! :D
emanuele666
18-12-2008, 11:02
una Yaris costa quanto una Mercedes? direi di no... ;)
Bhe, i prodotti che hai citato non mi sembra costino quanto una scheda Creative...forse la Audiophile si ma il resto? Poi ovvio, chi più spende...(non funziona sempre così però)
Certo che se sei un professionista forse puntare su qualcosa di più costoso, come delle unità a rack, è la scelta giusta (sempre che si abbiano tanto soldi da spendere). Lo stesso discorso vale quando si passa da un ampli transistor ad uno valvolare o da una cassa Marshall ad una Mesa ecc.ecc.(come ho fatto io per la mia chitarrona :D )...non c'è paragone!!!
Tutto dipende dall'uso a cui sono destinati tali gingilli.
Poi, scusa se te lo dico ma mi sembri come quelli che entrano in un thread Ati solo per dire che la loro GTX260-280 è la migliore (e viceversa)...
sono le casse in firma
:stordita:
Le connessioni sono analogiche quindi in 4 con jack stereo da 3.5!
TheDoctor1983
18-12-2008, 11:41
Forse sarà una mia impressione ma i nuovi driver (quelli rilasciati ieri) hanno migliorato ulteriormente la qualità audio in uscita. Suoni più puliti e gestione dei bassi migliorata... Almeno così mi è parso... a chi ha un orecchio migliore l'ardua sentenza
Le connessioni sono analogiche quindi in 4 con jack stereo da 3.5!
grazie. ;)
Raga una domanda...
Ho collegato la mia X-FI Extreme ad un sistema di casse un pò vecchiotto, un Cambridge dtt2500, 5.1, ovviamente utilizzando i cavetti VERDE E NERO.
Nella parte posteriore del controller delle casse, collego i suddetti jack nelle porte segnate in rosso (vedi foto allegato).
A quanto pare però mi manca il collegamento, tramite il jack giallo, del satellite ANTERIORE CENTRALE e del SUB...non riesco a capire quale sia l'ingresso sul ricevitore.
Potete aiutarmi!??
Grazie mille!!!!
Devi usare il trapano, punta da 4 al massimo! :D
Le tue casse hanno due ingressi analogici line in e rear in che sfruttano solo i 4 satelliti (anteriori e posteriori rispettivamente), come se fossero due ingressi stereo separati.
Per usare il 5.1 devi collegare la xi-fi allo spdif (quello nero sulla sinistra), con un cavo rca/jack 3.5 mono.
L'uscita spdif è la n° 5 della foto postata da wikkle nella pagina precedente.
Dal pannello devi poi selezionare l'uscita digitale.
Forse sarà una mia impressione ma i nuovi driver (quelli rilasciati ieri) hanno migliorato ulteriormente la qualità audio in uscita. Suoni più puliti e gestione dei bassi migliorata... Almeno così mi è parso... a chi ha un orecchio migliore l'ardua sentenza
nuovi driver?oibò spetta che controllo
MaRaUdEr!!!
18-12-2008, 13:54
Le tue casse hanno due ingressi analogici line in e rear in che sfruttano solo i 4 satelliti (anteriori e posteriori rispettivamente), come se fossero due ingressi stereo separati.
Per usare il 5.1 devi collegare la xi-fi allo spdif (quello nero sulla sinistra), con un cavo rca/jack 3.5 mono.
ma lolllisssssimo!!! sei un drago!
Quindi devo prendere questo cavetto RCA/JACK 3.5 mono...lo trovo da Expert??? :D
Pensavo di prendere una adattatore RCA/JACK e poi mettere un comunissimo cavo RCA/RCA...va bene lo stesso!?
18-12-2008, 14:31
la x-fi titanium fatal1ty che ho in firma ha i pin per la connessione alla scheda grafica?p per avere sia audio che video sull'hdmi?
)(Dj-DvD)(
18-12-2008, 15:30
Bhe, i prodotti che hai citato non mi sembra costino quanto una scheda Creative...forse la Audiophile si ma il resto? Poi ovvio, chi più spende...(non funziona sempre così però)
Certo che se sei un professionista forse puntare su qualcosa di più costoso, come delle unità a rack, è la scelta giusta (sempre che si abbiano tanto soldi da spendere). Lo stesso discorso vale quando si passa da un ampli transistor ad uno valvolare o da una cassa Marshall ad una Mesa ecc.ecc.(come ho fatto io per la mia chitarrona :D )...non c'è paragone!!!
Tutto dipende dall'uso a cui sono destinati tali gingilli.
Poi, scusa se te lo dico ma mi sembri come quelli che entrano in un thread Ati solo per dire che la loro GTX260-280 è la migliore (e viceversa)...
Audiophile è una delle tante schede che a parità di prezzo è qualitativamente migliore di X-Fi, e dato che di questa stiamo parlando il resto del tuo discorso è inutile. Il punto è che la gente purtroppo considera oro quello che oro non è... rimettendoci di tasca propria per l'ingenuità di cui pecca; ovviamente non è una colpa, piuttosto una sorta di "truffa", in tutta liceità, della quale cerco di informare i potenziali acquirenti, semplicemente perché ritengo Creative del tutto non meritevole. ;)
18-12-2008, 16:11
la x-fi titanium fatal1ty che ho in firma ha i pin per la connessione alla scheda grafica?p per avere sia audio che video sull'hdmi?
:help: :help:
ma lolllisssssimo!!! sei un drago!
Quindi devo prendere questo cavetto RCA/JACK 3.5 mono...lo trovo da Expert??? :D
Pensavo di prendere una adattatore RCA/JACK e poi mettere un comunissimo cavo RCA/RCA...va bene lo stesso!?
Si certo, probabilmente il cavo lo hai già (almeno con le mie cambridge della creative era incluso). Trovi l'adattatore in un negozio di audio, elettronica etc.
emanuele666
18-12-2008, 16:33
Audiophile è una delle tante schede che a parità di prezzo è qualitativamente migliore di X-Fi, e dato che di questa stiamo parlando il resto del tuo discorso è inutile. Il punto è che la gente purtroppo considera oro quello che oro non è... rimettendoci di tasca propria per l'ingenuità di cui pecca; ovviamente non è una colpa, piuttosto una sorta di "truffa", in tutta liceità, della quale cerco di informare i potenziali acquirenti, semplicemente perché ritengo Creative del tutto non meritevole. ;)
Nella mia ingenuità (e perchè no, anche ignoranza) per ora mi ritengo un 'cliente soddisfatto' ;)
18-12-2008, 16:37
la x-fi titanium fatal1ty che ho in firma ha i pin per la connessione alla scheda graficaper avere sia audio che video sull'hdmi?
Saeba Ryo
18-12-2008, 16:43
Proprio no, se tornassi indietro non la comprerei!
- meno connettori dell'audigy (qui ci sono microfono e digitale insieme...)
- non ha il firewire (l'audigy sì!!)
- ha avuto problemi per mesi con Vista
- pochissimi giochi la supportano ormai
- non ha il connettore per le prese frontali del case (daiii questa è una cosa veramente assurda!)
- manca l'uscita/entrata ottica (la toslink)
- la Xram non la usa NESSUNO
- infinite varianti, alcune decodificano in hardware il DD5.1 altre no, alcune il THX altre no.
- niente decodifica hardware dei formati nuovi, come Dolby Digital HD, DTS HD...
)(Dj-DvD)(
18-12-2008, 17:01
Nella mia ingenuità (e perchè no, anche ignoranza) per ora mi ritengo un 'cliente soddisfatto' ;)
Ribadisco, le X-Fi non valgono la metà di quello che vengono fatte pagare, al loro prezzo ci sono prodotti di gran lunga migliori, che forniscono molta più "Fidelity" dell'omonimo chip...
Il discorso non è soggettivo, ma ben sì oggettivo e di carattere tecnico, per cui trarre soddisfazione dalla propria ingenuità è come arrampicarsi sugli specchi... mi pare inutile discuterne oltre. ;)
18-12-2008, 17:20
la x-fi titanium fatal1ty che ho in firma ha i pin per la connessione alla scheda grafica per avere sia audio che video sull'hdmi?
18-12-2008, 17:29
http://img73.imageshack.us/img73/5053/xfitit1xc7.jpg
http://kb.kxproject.lugosoft.com/AD_EXT.jpg
ho trovato questi ma cosa vuol dire?
emanuele666
18-12-2008, 17:31
Ribadisco, le X-Fi non valgono la metà di quello che vengono fatte pagare, al loro prezzo ci sono prodotti di gran lunga migliori, che forniscono molta più "Fidelity" dell'omonimo chip...
Il discorso non è soggettivo, ma ben sì oggettivo e di carattere tecnico, per cui trarre soddisfazione dalla propria ingenuità è come arrampicarsi sugli specchi... mi pare inutile discuterne oltre. ;)
Giusto, anche perchè non saprei nemmeno da dove iniziare essendo un neofita. Forse quando ne sentirò la necessità e sarò più preparato mi appoggerò ai tuoi consigli-critiche. Ciauz ;)
A me pare inutile cominciare a discuterne piuttosto...
L'ultimo prezzo della Music era 58 euro una Audiophile 192 si trova a circa 160. Scusa se è poco! :stordita:
raga, ma su vista 32bit che fine ha fatto il pannello THX? da li si potevano fare un sacco di regolazioni, ma ora è sparito, e con i nuovi driver non cambia.. con xp c'era tutto.. :mbe: non è che se lo sono dimenticati?
Comunque con i nuovi driver sembra che l'audio sia migliorato e non di poco:mbe:
Ramingo^^
18-12-2008, 19:08
Come fare per disinstallre i vecchi driver creative??
Si una una procedura tipo per quelli video???
Tnx.
)(Dj-DvD)(
18-12-2008, 19:17
L'ultimo prezzo della Music era 58 euro una Audiophile 192 si trova a circa 160. Scusa se è poco! :stordita:
L'Audiophile, premesso che è una scheda professionale e non consumer (e quindi ovviamente più costosa), si trova sulle 140€, e il paragone andrebbe fatto con qualunque X-Fi, comprese le top di gamma Titanium (a maggior ragione direi), che costano 120/130€, e la qualità è pari pari alle ormai defunte Xtreme Music tra l'altro; questo anche per sottolineare come Creative sia anche poco innovativa per quanto riguarda un prodotto che già alla nascita era tutto fumo e niente arrosto, molto ben propagandato e "addobbato" oserei dire... il solito marketing. :rolleyes:
http://img73.imageshack.us/img73/5053/xfitit1xc7.jpg
http://kb.kxproject.lugosoft.com/AD_EXT.jpg
ecco!
nella seconda immagine hai quello che ti serve
primo gruppo di pin, quinta coppia dall'alto, nono e decimo pin.
attacchi li il cavetto che andrebbe alla scheda madre e il resto alla scheda video e sei apposto http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/approved.gif
schwalbe
18-12-2008, 23:10
L'Audiophile, premesso che è una scheda professionale e non consumer (e quindi ovviamente più costosa), si trova sulle 140€, e il paragone andrebbe fatto con qualunque X-Fi, comprese le top di gamma Titanium (a maggior ragione direi), che costano 120/130€, e la qualità è pari pari alle ormai defunte Xtreme Music tra l'altro; questo anche per sottolineare come Creative sia anche poco innovativa per quanto riguarda un prodotto che già alla nascita era tutto fumo e niente arrosto, molto ben propagandato e "addobbato" oserei dire... il solito marketing. :rolleyes:
Ma si continua a confrontare cavoli con gamberetti! :D
Allora, ragionando come te, e pensando alle Eax, la tua scheda diventa un cesso e l'X-Fi fantastica!
Che non ti piaccia e non faccia i tuoi usi te lo concedo, ma non puoi definire X-Fi solo marketing, se no lo sono anche le GPU Ati, che hanno ripreso parte della sua struttura, naturalmente applicata al video.
ma sento critiche a destra e sinistra.. io con la mia extreme music mi trovo davvero bene.. anche se il miglior prodotto audio creative che abbia mai posseduto e che mi ha dato + soddisfazioni è stata la creative sb live 5.1... se queste nuove schede sono tutte inutili a livello sonoro quali sono quelle che danno davvero un suono migliore?
m_w returns
19-12-2008, 00:30
ma sento critiche a destra e sinistra.. io con la mia extreme music mi trovo davvero bene.. anche se il miglior prodotto audio creative che abbia mai posseduto e che mi ha dato + soddisfazioni è stata la creative sb live 5.1... se queste nuove schede sono tutte inutili a livello sonoro quali sono quelle che danno davvero un suono migliore?
guarda il 99% della gente che critica manco l'hanno mai viste da vicino ste schede, perchè se la provassero sicuramente cambierebbero idea. ;)
Zilloboch
19-12-2008, 00:41
ecco!
attacchi li il cavetto che andrebbe alla scheda madre e il resto alla scheda video e sei apposto http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/approved.gif
ma è così per ogni x-fi?...a me serve quella della extreme music :cry:
a boh, toccherebbe trovare lo schema per ogni scheda
Zilloboch
19-12-2008, 00:48
a boh, toccherebbe trovare lo schema per ogni scheda
appunto...e magari anche di ogni versione :cry:
secondo questa immagine (http://www.mbnet.fi/nettijatkot/2005/10/csb/x-fi.jpg) sembra che i pin siano uguali, anche per te lo stesso consiglio (se devi fare la stessa cosa)
Guarda, io se devo essere sincero dopo la audigy avevo giurato che creative in un mio computer non ci sarebbe più entrata, poi ho cambiato l'impiantino audio e leggendo i commenti mi sono fatto trasportare da queste nuove schede X-Fi e non potevo fare scelta migliore!
Però perchè su vista è sparito il pannello THX per le regolazioni?
Ramingo^^
19-12-2008, 07:32
Tnx.
Up...:muro:
Guarda, io se devo essere sincero dopo la audigy avevo giurato che creative in un mio computer non ci sarebbe più entrata, poi ho cambiato l'impiantino audio e leggendo i commenti mi sono fatto trasportare da queste nuove schede X-Fi e non potevo fare scelta migliore!
Però perchè su vista è sparito il pannello THX per le regolazioni?
idem per me.
anche se una leggera divagazione con una Aureon l'ho fatta, ma se i driver Creative erano pessimi, quelli Terratec all'epoca li battevano di granlunga per problemi.
il pannello THX per Vista c'è!
ti serve il cd di installazione per Vista.
ah, ecco, allora devo installare il pannello dal cd? stasera guardo!
Io ho avuto dopo la audigy la Aureon 7.1 Space (grandissima scheda con qualità superlativa) poi la HDA X-mystique 7.1 Gold e quei driver erano pessimi infatti avevo messo i turtle beach!
In effetti i problemi della creative sono sempre stati a livello driver, grandi schede con potenzialità esagerate m mal gestiti da driver scandalosi, invece finalmente ora le X-fi sono supportate da driver validi, anche se in ritardo, visto che ormai vista è più di un anno che è uscito e solo l'altro ieri sono usciti i driver definitivi!:)
ma è così per ogni x-fi?...a me serve quella della extreme music :cry:
Stai fresco, è da mesi che la cerco :asd:
non si trova più. L'ho trovata solo in negozietti semi sconosciuti su internet, nei quali non mi fido a comprarla.
Su tiburcc ho visto la x-fi titanium liscia (no fatal1ty), costa 65+iva, com'è la titanium?
Quasi quasi prendo quella, mi sono stufato di cercare la music :asd:
certo che nei negozi si trovano solo schede di bassa qualità (x-fi audio) o di alta qualità (fatal1ty pro, elite pro), una maledetta via di mezzo (com'era imho la music) non si trova :doh:
Proprio no, se tornassi indietro non la comprerei!
- meno connettori dell'audigy (qui ci sono microfono e digitale insieme...)
- non ha il firewire (l'audigy sì!!)
- ha avuto problemi per mesi con Vista
- pochissimi giochi la supportano ormai
- non ha il connettore per le prese frontali del case (daiii questa è una cosa veramente assurda!)
- manca l'uscita/entrata ottica (la toslink)
- la Xram non la usa NESSUNO
- infinite varianti, alcune decodificano in hardware il DD5.1 altre no, alcune il THX altre no.
- niente decodifica hardware dei formati nuovi, come Dolby Digital HD, DTS HD...
No no no piano... le x-fi NON HANNO la connessione per il pannello frontale?
ok io veramente dopo questa non so più dove sbattere la testa.
Facci un esempio allora... perché io nei negozi vedo sempre le stesse schede, e i negozi online più famosi li ho girati tutti.
Le schede che girano sono sempre quelle: x-fi audio, x-fi gamer (quella liscia), x-fi elite pro, x-fi titanium fatal1ty pro, asus xonar (non tutte ovviamente) e BASTA. Magari cerco nei negozi sbagliati... Fatto sta che non trovo un'adeguata via di mezzo. Vorrei una scheda da 80 euro o poco meno
MaRaUdEr!!!
19-12-2008, 09:05
ciao Viper...allora, ieri ho provato quanto mi hai detto.
Ho comprato un cavo 3.5mm/RCA STEREO (avevano solo quello!!!) quindi con entrambi i connettori NERO E ROSSO.
Poi ho preso un adattatore da STEREO A MONO (praticamente ci attacco i due connettori rosso e nero e ne esce uno solo!!!).
Il jack 3.5 l'ho attaccato alla scheda audio...e l'rca dove mi hai detto tu (attacco posteriore dolby surround!)
Risultato: nessun suono! Nientei di niente, casse mute!
c'è qualche altra cosa che devo fare? forse il cavo è sbagliato?
Facci un esempio allora... perché io nei negozi vedo sempre le stesse schede, e i negozi online più famosi li ho girati tutti.
Le schede che girano sono sempre quelle: x-fi audio, x-fi gamer (quella liscia), x-fi elite pro, x-fi titanium fatal1ty pro, asus xonar (non tutte ovviamente) e BASTA. Magari cerco nei negozi sbagliati... Fatto sta che non trovo un'adeguata via di mezzo. Vorrei una scheda da 80 euro o poco meno
io ho preso una Xonar Dx, questo per evitare tutti i problemi che danno ste X-FI sotto vista e in + per il fatto che da tutte e dico proprio tutte le recensioni e comparazioni che mi sono letto sulle scheda audio sta Xonar batte l'X-FI sotto tutti i punti di vista, forse l'unico dove pecca sono le connessioni...ma per il resto è migliore in tutto...uguale nell'ambito ludico decisamente migliore in quello audio!...E nn venitemi a dire che nn supporta le EAX 5.0 perche mi metto a ridere...!!
Ramingo^^
19-12-2008, 09:29
Tnx.
Up...:muro:
Raga ma sono invisibile???
Capisco che c'è una diatriba in atto ma ci vuole poco a darmi un consiglio!
la mia l'avevo presa da Drako a 64€ + s.s. 6-7 mesi fa
io ho preso una Xonar Dx, questo per evitare tutti i problemi che danno ste X-FI sotto vista e in + per il fatto che da tutte e dico proprio tutte le recensioni e comparazioni che mi sono letto sulle scheda audio sta Xonar batte l'X-FI sotto tutti i punti di vista, forse l'unico dove pecca sono le connessioni...ma per il resto è migliore in tutto...uguale nell'ambito ludico decisamente migliore in quello audio!...E nn venitemi a dire che nn supporta le EAX 5.0 perche mi metto a ridere...!!
Ma che problemi ci sono sotto vista?:confused:
Perché ti metti a ridere se ti dicono che non supporta le EAX 5.0?
la mia l'avevo presa da Drako a 64€ + s.s. 6-7 mesi fa
eh, ma è uscita di produzione
@ramingo: si ho letto che la xonar dx è molto buona e come qualità audio è simile, se non migliore, alle x-fi. Ma non mi convince la potenza nei giochi e il pannello di controllo software/drivers. E per l'appunto non supporta l'eax da quanto ho capito
Ma che problemi ci sono sotto vista?:confused:
Perché ti metti a ridere se ti dicono che non supporta le EAX 5.0?
perche le funzioni Eax nei giochi sono praticamente sparite?
Cosa intendi per potenza nei giochi?
perche le funzioni Eax nei giochi sono praticamente sparite?
Ma se in tutti i giochi c'è la scrittina EAX Advanced HD dove puoi abilitarli, perché dici che sono spariti.. poi che la differenza sia minima o quasi inesistente può darsi, ma che siano sparite no:)
xonar dx o titanium liscia?
forse entro la mia pensione riuscirò a decidermi su sta cavolo di scheda :asd:
Avete provato i nuovi driver ?
la Xonar se non sbaglio ha anche il DTS Connect ed il Dolby Digital Live quindi andrei su quella se possono interessarti quelle features, se no prendi la Titanium se non puoi fare a meno dell'EAX e non ti interessano le codifiche in real time:)
la Xonar se non sbaglio ha anche il DTS Connect ed il Dolby Digital Live quindi andrei su quella se possono interessarti quelle features, se no prendi la Titanium se non puoi fare a meno dell'EAX e non ti interessano le codifica in real time:)
Il ddl c'è anche sulle x-fi, mentre per il DTS Connect non saprei.
Avete provato i nuovi driver ?
Sono una bomba, migliora di molto l'audio che sembra molto più morbido ed enfatizzato confronto a prima, dove i specialmente i bassi sembravano un po' troppo duri e talvolta imprecisi..
questo l'ho notato con il mio X540 che non è eccezionale come qualità audio, se avessi ancora collegato lo Yamaha credo me ne sarei accorto ancor di più della differenza:)
già è vero, ma anche sulla titanium?
sfoneloki
19-12-2008, 10:41
Come vedete in firma ho una X-FI titanium Fatal1ty.
Il pin per il front-panel sono compatibili col connettore Intel Audio HD presente nel mio case CoolerMaster quindi ne confermo il funzionamento. Tramite il pannello di controllo Creative si può settare un pò tutto, come ad esempio l'esclusione delle casse quando si collega la cuffia-microfono nel frontale.
Ho però qualche problemino:
1-
Non capisco xkè spesso si perdono le impostazioni, ad esempio io ho le T5100 e metto il profilo a 5.1, dopo un riavvio me le ritrovo a 2.0, come anche il check di esclusione casse.
2-
Tutti i vari software presenti nel CD della XFI mi danno errore -6003. Che può essere? Forse dovrei mettere un framework? O devo installare TUTTO? (A me interessa solo il sound font manager e l'EAX)
Premetto che ho solo installato i driver dal sito e forse non sono gli ultimi, riportano come release Agosto 2008.
rizzotti91
19-12-2008, 10:49
Come vedete in firma ho una X-FI titanium Fatal1ty.
Il pin per il front-panel sono compatibili col connettore Intel Audio HD presente nel mio case CoolerMaster quindi ne confermo il funzionamento. Tramite il pannello di controllo Creative si può settare un pò tutto, come ad esempio l'esclusione delle casse quando si collega la cuffia-microfono nel frontale.
Ho però qualche problemino:
1-
Non capisco xkè spesso si perdono le impostazioni, ad esempio io ho le T5100 e metto il profilo a 5.1, dopo un riavvio me le ritrovo a 2.0, come anche il check di esclusione casse.
2-
Tutti i vari software presenti nel CD della XFI mi danno errore -6003. Che può essere? Forse dovrei mettere un framework? O devo installare TUTTO? (A me interessa solo il sound font manager e l'EAX)
Premetto che ho solo installato i driver dal sito e forse non sono gli ultimi, riportano come release Agosto 2008.
Scarica gli ultimi beta che trovi anche qui su hwupgrade in alto nei nuovi download ed i software scaricali tutti aggiornati dal sito creative che quelli del cd son vecchissimi.
la Xonar se non sbaglio ha anche il DTS Connect ed il Dolby Digital Live quindi andrei su quella se possono interessarti quelle features, se no prendi la Titanium se non puoi fare a meno dell'EAX e non ti interessano le codifiche in real time:)
Mi sembra che le x-fi abbiano queste features, x-fi audio a parte. provo a controllare se la titanium le ha. Grazie per il consiglio ;)
edit:
Il software PowerDVD in dotazione funziona con la tecnologia X-Fi per la riproduzione di film in Dolby Digital e DTS con un incredibile audio surround tramite le cuffie o gli altoparlanti.
*bestemmia*
D3stroyer
19-12-2008, 11:12
ciao ragazzi, premetto che ho letto solo la prima pagina ma..vedendo la data di creazione ho pensato fosse stato meglio chiedere a voi: io ho una orribile scheda audio Realtek integrata e sono davvero stanco di questa robaccia (quando ho notato che a parità di cuffie l'ipod aveva una qualità audio di un altro pianeta in confronto, stavo per piangere :asd:). Attualmente, qual'è il miglior compromesso prestazioni/prezzo per le schede audio? Pensavo di prendere una X-Fi Xtreme Music, ma ho notato che le Xonar DX paiono addirittura molto meglio a pari prezzo. Vorrei sentire un vostro parere, grazie :D
ps. uso il pc per giocare e ascoltare musica in cuffia o in 5.1.
pps: ora le pci-e sono ok per l'audio? Leggevo in prima pagina che erano sconsigliate. Lo sono ancora?
ciao ragazzi, premetto che ho letto solo la prima pagina ma..vedendo la data di creazione ho pensato fosse stato meglio chiedere a voi: io ho una orribile scheda audio Realtek integrata e sono davvero stanco di questa robaccia (quando ho notato che a parità di cuffie l'ipod aveva una qualità audio di un altro pianeta in confronto stavo per piangere :asd:). Attualmente, qual'è il miglior compromesso prestazioni/prezzo per le schede audio? Pensavo di prendere una X-Fi Xtreme Music, ma vorrei sentire un vostro parere, grazie :D
ps. uso il pc per giocare e ascoltare musica in cuffia o in 5.1.
pps: ora le pci-e sono ok per l'audio? Leggevo in prima pagina che erano sconsigliate. Lo sono ancora?
guarda se trovi nel mercatino qualche Extreme Music usata, purtroppo nuova non la trovi più..
una scheda davvero ottima rapportata al prezzo a cui l'avevo presa!
ragazzi ma quando installate i driver installate pure la nuova console o no????
Mi sembra che le x-fi abbiano queste features, x-fi audio a parte. provo a controllare se la titanium le ha. Grazie per il consiglio ;)
ah.. mi sembrava che solo alcune supportassero il ddl, si vede che ora sulle nuove revision hanno implementato anche quello!:D
sulla mia EXtreme Music non c'è..:( però non mi interessa più visto che ora ho un impiantino analogico:)
ragazzi ma quando installate i driver installate pure la nuova console o no????
io si
...sarà un mese e mezzo che non leggo sto thread... c'è ancora gente capace di osannare sta scheda a quanto pare :D ..va bhè..
Io la mia Xtreme Music l'ho letteralmente buttata e ho rimediato un Audiophile 192 insieme a dei monitor Yamaha... una bella differenza :)
Spero di rimediare anche un compressore e un equalizzatore parametrico... altro che Cristalyzer...
Ad un certo punto deciditi! :D
A parte il fatto che il 90% dei consigli che partono da questo thread riguardano proprio l'acquisto della xi-fi extreme music...
Aggiungo pure che io e molti altri l'abbiamo presa usata, trovami tu un'Audiophile 192 a 35 euro! Usata ma in garanzia ed in versione retail.
Tnx.
Usa pannello di controllo, gestione dispositivi/periferiche, alla voce controller audio trovi la xi-fi e da lì disinstalla i driver. Riavvia, pulisci il registro e metti i nuovi. Per la consolle creative puoi installare direttamente sopra alla precedente.
Usa pannello di controllo, gestione dispositivi/periferiche, alla voce controller audio trovi la xi-fi e da lì disinstalla i driver. Riavvia, pulisci il registro e metti i nuovi. Per la consolle creative puoi installare direttamente sopra alla precedente.
un programma x ripulire il registro c'e'?se si,qual'e'?
Ho comprato un cavo 3.5mm/RCA STEREO (avevano solo quello!!!) quindi con entrambi i connettori NERO E ROSSO.
Poi ho preso un adattatore da STEREO A MONO (praticamente ci attacco i due connettori rosso e nero e ne esce uno solo!!!).
Il jack 3.5 l'ho attaccato alla scheda audio...e l'rca dove mi hai detto tu (attacco posteriore dolby surround!)
Hai fatto un casino (a parte il fatto che non ci ho capito nulla)... :stordita:
Fai questa prova, prendi il cavo 2xrca ---> jack stereo.
Infila il jack stereo nel foro dello spdif ed uno dei due rca al decoder delle casse. Vedi se ti funziona qualcosa. Se non va cambia il connettore rca con l'altro che ti è rimasto libero precedentemente.
In parole povere del cavo stereo userai una metà (tu hai bisogno di un semplice cavo mono). Bisogna solo capire quale rca dei due corrisponde alla porzione di jack che si connette internamente alla xi-fi.
un programma x ripulire il registro c'e'?se si,qual'e'?
ccleaner è quello che uso io!
MaRaUdEr!!!
19-12-2008, 11:52
VIPERRRRRRRRRRRRRR :)
help me...qualche consiglio!?
VIPERRRRRRRRRRRRRR :)
help me...qualche consiglio!?
2 post sopra!
ah.. mi sembrava che solo alcune supportassero il ddl, si vede che ora sulle nuove revision hanno implementato anche quello!:D
sulla mia EXtreme Music non c'è..:( però non mi interessa più visto che ora ho un impiantino analogico:)
Il supporto al DDL lo si deve acquistare a parte, viene abilitato tramite driver e di sicuro su Vista mentre su xp non saprei.
sfoneloki
19-12-2008, 13:53
Scarica gli ultimi beta che trovi anche qui su hwupgrade in alto nei nuovi download ed i software scaricali tutti aggiornati dal sito creative che quelli del cd son vecchissimi.
Ma non penso che lo possa risolvere con i driver beta, che differenza hanno?
Ma non penso che lo possa risolvere con i driver beta, che differenza hanno?
Il sistema che passa da 5.1 a 2.0 dovrebbe essere un bug di una vecchia versione della console creative. Aggiornala alla 2.60.29
)(Dj-DvD)(
19-12-2008, 15:29
Ma si continua a confrontare cavoli con gamberetti! :D
Allora, ragionando come te, e pensando alle Eax, la tua scheda diventa un cesso e l'X-Fi fantastica!
Che non ti piaccia e non faccia i tuoi usi te lo concedo, ma non puoi definire X-Fi solo marketing, se no lo sono anche le GPU Ati, che hanno ripreso parte della sua struttura, naturalmente applicata al video.
Sempre di qualità audio si parla... Eax o non Eax sempre penosa è la qualità di X-Fi; se vuoi metterla su questi termini comunque ci sono le Xonar che sono molto meglio di ste benedette Creative, per cui che tu lo voglia o no, solo di marketing si tratta; fai un'analisi qualità/prezzo e vedrai. ;)
Ad un certo punto deciditi! :D
A parte il fatto che il 90% dei consigli che partono da questo thread riguardano proprio l'acquisto della xi-fi extreme music...
Aggiungo pure che io e molti altri l'abbiamo presa usata, trovami tu un'Audiophile 192 a 35 euro! Usata ma in garanzia ed in versione retail.
Se vuoi dibattere fallo seriamente per favore; stiamo parlando del prezzo a cui le schede vengono proposte ufficialmente dalla case prodruttrici; è stupido ragionare sulle quotazioni dell'usato, dato che il prezzo è stabilito arbitrariamente :rolleyes:.
Un'Audiophile 2496, ad esempio, si trova a 80€... una X-Fi Titanium, che non vale neanche la metà della metà, viene però proposta a 120€ (minimo); non c'è giustificazione per questo, significa solamente che tutte le caratteristiche, funzionalità, particolarità, ecc, delle quali è ampiamente arricchita e per le quali viene propagandata, sono semplicemente marketing.
Marketing, significa sfruttare l'ingenuità della gente, per venderle il proprio prodotto; non poter riconoscere questo per mancanza di conoscienze può anche starci, ma è quello che io sto cercando di far capire. Se poi uno è ostinato, e si felicita nell'avere stupide od insignificanti funzioni, amen... contento lui. ;)
19-12-2008, 15:55
Lì (http://img73.imageshack.us/img73/5053/xfitit1xc7.jpg)
QUI (http://kb.kxproject.lugosoft.com/AD_EXT.jpg)
ecco!
ok ora lo faccio ma ci sono sti pin anche sulla Titanium?
19-12-2008, 15:58
chi dice che la titanium fatal1ty fa schifo quardi questi risultati QUI (http://www.extremetech.com/article2/0,2845,2316949,00.asp)
:read:
Se vuoi dibattere fallo seriamente per favore; stiamo parlando del prezzo a cui le schede vengono proposte ufficialmente dalla case prodruttrici; è stupido ragionare sulle quotazioni dell'usato, dato che il prezzo è stabilito arbitrariamente :rolleyes:.
Un'Audiophile 2496, ad esempio, si trova a 80€... una X-Fi Titanium, che non vale neanche la metà della metà, viene però proposta a 120€ (minimo); non c'è giustificazione per questo, significa solamente che tutte le caratteristiche, funzionalità, particolarità, ecc, delle quali è ampiamente arricchita e per le quali viene propagandata, sono semplicemente marketing.
Marketing, significa sfruttare l'ingenuità della gente, per venderle il proprio prodotto; non poter riconoscere questo per mancanza di conoscienze può anche starci, ma è quello che io sto cercando di far capire. Se poi uno è ostinato, e si felicita nell'avere stupide od insignificanti funzioni, amen... contento lui. ;)
Ma se la PRIMA cosa che ti ho fatto notare è che fra music e audiophile 192 NUOVE ci sono 100 euro di differenza (senza considerare i monitor yamaha ed il paragone crystalizer con equalizzatore parametrico + compressore)! :asd:
Ora viene fuori che il prezzo dell'usato è arbitrario! :doh: Un'Audiophile è già difficile da trovare usata se vogliamo dirla tutta... Questo solo per farti capire come la scelta di chi vuol spender meno si restringa ulteriormente e porti a scegliere Creative, marketing o non marketing.
Poi torno a ripeterti che della Titanium da 120 euro ne stai parlando solo tu. Nessuno ha mai scritto che a 120 euro è un affare.
)(Dj-DvD)(
19-12-2008, 16:30
Ma se la PRIMA cosa che ti ho fatto notare è che fra music e audiophile 192 NUOVE ci sono 100 euro di differenza (senza considerare i monitor yamaha ed il paragone crystalizer con equalizzatore parametrico + compressore)! :asd:
Ora viene fuori che il prezzo dell'usato è arbitrario! :doh: Un'Audiophile è già difficile da trovare usata se vogliamo dirla tutta... Questo solo per farti capire come la scelta di chi vuol spender meno si restringa ulteriormente e porti a scegliere Creative, marketing o non marketing.
Poi torno a ripeterti che della Titanium da 120 euro ne stai parlando solo tu. Nessuno ha mai scritto che a 120 euro è un affare.
Premettiamo che il mio non voleva essere affatto un paragone all'inzio, quanto più una semplice e sottintesa asserzione dell'infamia di Creative. :rolleyes:
Che poi uno lo voglia capire o no, fatti suoi, le tasche sono sue, che ripieghi pure su X-Fi quando ci sono alternative molto più valide dal punto di vista qualità/prezzo. Non mi occorre aggiungere altro. ;)
mi sembra di avere i bassi sputtanati.
Guardando cloverfield mi si distorce,voi abilitate il crossover dei bassi?se sì a quale frequenza?
Nelle impostazioni audio di win Vista attivate "altoparlanti full range"?
Zilloboch
19-12-2008, 17:11
secondo questa immagine (http://www.mbnet.fi/nettijatkot/2005/10/csb/x-fi.jpg) sembra che i pin siano uguali, anche per te lo stesso consiglio (se devi fare la stessa cosa)
quale?? io dovrei attaccare il pannello frontale del case e ho notato che li sono presenti le uscite l-out r-out e l'ingresso mic con relativa alimentazione
dovrebbero essere quelle per collegarle al bay frontale da 5,5 ma credo che si possano usare anche per i case giusto?
Stai fresco, è da mesi che la cerco :asd:
non si trova più. L'ho trovata solo in negozietti semi sconosciuti su internet, nei quali non mi fido a comprarla.
Su tiburcc ho visto la x-fi titanium liscia (no fatal1ty), costa 65+iva, com'è la titanium?
Quasi quasi prendo quella, mi sono stufato di cercare la music :asd:
certo che nei negozi si trovano solo schede di bassa qualità (x-fi audio) o di alta qualità (fatal1ty pro, elite pro), una maledetta via di mezzo (com'era imho la music) non si trova :doh:
No no no piano... le x-fi NON HANNO la connessione per il pannello frontale?
ok io veramente dopo questa non so più dove sbattere la testa.
io la music ce l'ho gia :D
stavo cercando la pedinatura nn la scheda...e se ci ho preso si può pure collegare al pannello frontale del case ;)
I calcoli dell'audio vengono eseguiti dalla scheda audio, liberando quindi al CPU completamente da questo compito, anche con le X-FI senza X-RAM?
Siccome ogni tanto ascolterò anche i CD musicali (oltre ovviamente a usarle per i videogiochi) con le Creative Gigaworks S750 mi sarebbe utile sapere qual è il limite di scheda audio Creative oltre la quale non avrei miglioramenti, perché il punto debole a quel punto diventerebbero le casse e non la scheda audio.
Non è detto comunque che comprerò una scheda audio che raggiunga quel limite, è soltanto per potermi meglio orientare nella scelta, poi ovviamente dipende anche dal costo.
mi serve sapere se le x-fi, in particolare la music e la titanium liscia, hanno la codifica integrata DTS e DDL..
la xonar le ha entrambe? ha la connessione per il frontalino?
insomma per me DTS, DDL e frontalino anteriore sono fondamentali, e ogni scheda audio decente dovrebbe averli a prescindere dalla qualità audio.
19-12-2008, 17:51
la mia titanium ha solo questi pin QUI (http://img73.imageshack.us/img73/5053/xfitit1xc7.jpg) QUALCUNO SA SE TRA QUELLI Lì NELLA FOTO Cè NE UNO CHE è UN SPDIF OUT?
alethebest90
19-12-2008, 21:40
il dts connect verra implementato anche nelle x-fi c'è un post in evidenza sul forum ufficiale
per l'assenza audio con i driver nuovi nei video fatti con fraps: succede solo se si registra un gioco che sfrutta le eax
(nel caso fregasse a qualcuno eh http://gaming.ngi.it/images//emot-v.gif)
Uhm ma è sicuro mettere questi driver beta?
non sono beta http://img291.imageshack.us/img291/7051/igsz2p2a6hoocz75gyga4qgvf2.gif
Se parliamo degli stessi che ci sono in alto a destra sul forum, cè scritto che sono in beta e non supportati...
rizzotti91
20-12-2008, 09:45
Di sicuro non ti fanno danno nel pc :D
Cmq io ho sempre utilizzato i driver beta senza problemi ;)
Se parliamo degli stessi che ci sono in alto a destra sul forum, cè scritto che sono in beta e non supportati...
I driver che sono usciti un paio di giorni fa sono ufficiali... al massimo avranno sbagliato su hwu lasciando la descrizione dei beta precedenti...
20-12-2008, 11:09
con i blu-ray bisogna disabilitarlo il crystalizer?
Ramingo^^
20-12-2008, 11:20
Di sicuro non ti fanno danno nel pc :D
Cmq io ho sempre utilizzato i driver beta senza problemi ;)
Non sono Beta...se vai nel sito creative non sono beta...qui non so perchè li definisce beta...:read:
sfoneloki
20-12-2008, 12:32
Confermo che i driver beta NON sono fatti per la X-Fi Titanium / champions!
ma alla fine come sono sti benedetti drivers nuovi?
intendi quelli ufficiali usciti un paio di giorni fa?
per l'assenza audio con i driver nuovi nei video fatti con fraps: succede solo se si registra un gioco che sfrutta le eax
(nel caso fregasse a qualcuno eh http://gaming.ngi.it/images//emot-v.gif):D
TheDoctor1983
20-12-2008, 16:41
ma alla fine come sono sti benedetti drivers nuovi?
Come ho detto qualche pagina fa io e un altro utente la qualità audio è migliorata (suoni più puliti) e inoltre c'è un miglioramento per quello che riguarda i bassi.
io tutto sto miglioramento non lo noto,cmq devo ancora testarli per bene.
Per chi si preoccupa dei beta:fossi in voi andrei tranquillo,tanto tutto quello che sforna Creative è Beta o anche Alpha.....anche quando non lo scrivono,tranquilli.
In ogni caso powerdvd 8 no nmi va piu dopo l'aggiornamento,molto strano,dovrò indagare:fagiano:
thegladiator
20-12-2008, 17:58
Ragazzi, ho un problema: io ha la X-FI Xtreme Gamer PRO e Vista 64bit. Inserendo il cd (mai fatto finora) mi sono accorto che mi dice che il sistema operativo in uso non è supportato. Siccome mi interessava utilizzare uno dei sw forniti a corredo, come posso fare? Non mi sembra corretto che Creative non fornisca un cd, dato che la scheda l'ho pagata e il sw a corredo pure, compatibile.....che voi sappiate è possibile reperirne uno compatibile, magari gratuitamente dal sito Creative?
Mi autoquoto.... :cry:
Mi autoquoto.... :cry:
Sul sito creative non trovi molto... cercalo nel torrente! :D
Come ho detto qualche pagina fa io e un altro utente la qualità audio è migliorata (suoni più puliti) e inoltre c'è un miglioramento per quello che riguarda i bassi.
ma rispetto agli originali o agli youp-pax?
so che faccio prima a provarli, ma devo attendere
goldorak
20-12-2008, 20:08
Sul sito creative non trovi molto... cercalo nel torrente! :D
Sul sito Creative trovi tutto, compreso il cd dei drivers e applicativi per windows Vista.
Come da tradizione Creative, il cd e' a pagamento, l'assurdo e' che le ss sono di gran lunga superiore al costo effettivo del cd. :rolleyes:
qualcuno ha dei problemi con power dvd8 e gli ultimi driver creative?
l'SPDIF in powerdvd 8 adesso nn mi funziona più,sembra andare solo con media player classic.
EDIT:in power dvd se metto spdif non si sente nulla,nè flussi dts ne DD ,con WINDVD invece si sente ma solo le casse frontali,niente surround.....sto smadonnando,anche perchè sia powerdvd che windvd hanno una qualità nettamente superiore per quanto riguarda il video rispetto a media player classic(che però mi fa funzionare l'spdif normalmente,mi sta venendo mezza voglia di tornare ai driver beta,almeno andavano benissimo.
qualcuno provi i nuovi driver se ha vista e mi dica se powerrdvd o windvd funzionano normalmente con SPDIF.
Ma parli del 5.1 puro? (ottico/coaxiale)
Perchè io sono costretto (ho dell GD580 5.1) sempre ad usare il DP...
mah...che gli costava buttarmi fuori il segnale 5.1...
(le GD580 hanno decoder esterno...se il segnale è un vero 5.1 switcha la lucina...)
negativo.
dico usando decoder interno della x-fi(nel mio caso music)
con VLC,Media player classic l'SPDIF funziona,mene accorgo perchè nn puoi controllare lvolume tramite player software tral'altro...
Con powerdvd invece nulla nn va,muto cavolo....sono inc nero anche perchè come qualità dell'immagine pwerdvd è su un'altor pianeta rispetto a mpc e vlc...
EDIT:Risolto....in pratica nel pannello di controllo creative,modalita intrattenimento dovevo cambiare nella voce "jack" da microfono/linea in entrata a ingresso/uscita digitale.
Adesso funzia bene!Altra cosa,con batman e con altri dvd avevo delle distorsioni della madonna dei bassi,disablitando il guadagno di +4db dal pannello di controllo del dolby digital funziona tutto a meraviglia.
Ultima domanda che non ha avuto risposta riguarda nel pannello di configurazione di windows,andando in dispositivi di riproduzione "altoparlanti"--->"configura" a un certo step mi fa selezionare "altoparlanti full range"....cosa sarebbero?Come faccio a sapere se lo sono?io ho ipotizzato che full range siano quei diffusori un pò sofisticati che riproducono tutta la gamma sonora o quasi,quindi presumo non i miei delle G500.....
Aspetto chiarimenti!
Avere la febbre mi fa diventare paranoico per ste boiate quando sono in casa in preda alla noia.
thegladiator
21-12-2008, 08:33
Sul sito Creative trovi tutto, compreso il cd dei drivers e applicativi per windows Vista.
Come da tradizione Creative, il cd e' a pagamento, l'assurdo e' che le ss sono di gran lunga superiore al costo effettivo del cd. :rolleyes:
Mah, mi sembra strano.....ok le spese di spedizione, ma perchè devo pagare il cd quando l'ho già acquistato con la scheda?? :muro:
Mi potresti dare il link? :)
Scusate ma visto che la x-fi di uscire in DD 5.1 vero non se ne parla (ottico/coaxiale) esiste qualche alternativa che oltre a farlo mi prende anche in entrata l'ottico?
21-12-2008, 09:23
negativo.
Ultima domanda che non ha avuto risposta riguarda nel pannello di configurazione di windows,andando in dispositivi di riproduzione "altoparlanti"--->"configura" a un certo step mi fa selezionare "altoparlanti full range"....cosa sarebbero?Come faccio a sapere se lo sono?io ho ipotizzato che full range siano quei diffusori un pò sofisticati che riproducono tutta la gamma sonora o quasi,quindi presumo non i miei delle G500.....
Aspetto chiarimenti!
Avere la febbre mi fa diventare paranoico per ste boiate quando sono in casa in preda alla noia.
anche io avevo chiesto sulla discussione delle g500 ma ancora non ho capito che sono sti full-range.saranno quelli con il tweeter?
Scusate ma visto che la x-fi di uscire in DD 5.1 vero non se ne parla (ottico/coaxiale) esiste qualche alternativa che oltre a farlo mi prende anche in entrata l'ottico?
Una cosa sono gli effetti eax un'altra il DD in 5.1 che io sappia la scheda esce in DD 5.1 se la sorgente è un DD 5.1. Per il resto non ho capito, vuoi un consiglio su un'altra scheda ?
21-12-2008, 09:36
@ ISOLA sono ot ma tu che frequenza di taglio hai messo nel pannello thx con le g500' io ho lascciato 80hz tu?
anche io avevo chiesto sulla discussione delle g500 ma ancora non ho capito che sono sti full-range.saranno quelli con il tweeter?
Le g500 non hanno altoparlanti full-range avendo il subwoofer.
(Un sistema 2.0 monta ipoteticamente i full-range)
21-12-2008, 10:14
Le g500 non hanno altoparlanti full-range avendo il subwoofer.
(Un sistema 2.0 monta ipoteticamente i full-range)
ok grazie:)
21-12-2008, 10:16
ok ci ho provato mentre stavo guardando un bd e c'era la musica.ho tolto altoparlanti full-range appena messo ok i bassi delle casse e come se si fossero spostati al subwoofer e mi parevano molto più pompati...é una mia impressione?
ok ci ho provato mentre stavo guardando un bd e c'era la musica.ho tolto altoparlanti full-range appena messo ok i bassi delle casse e come se si fossero spostati al subwoofer e mi parevano molto più pompati...é una mia impressione?
Deve essere così... perchè con altoparlanti full-range i bassi vengono riprodotti anche dai satelliti...
Una cosa sono gli effetti eax un'altra il DD in 5.1 che io sappia la scheda esce in DD 5.1 se la sorgente è un DD 5.1. Per il resto non ho capito, vuoi un consiglio su un'altra scheda ?
LA mia elite pro non esce in DD 5.1 manco a pregarl ain ginocchio...al max fa lo spidif bypass da altre sorgenti tipo console o lettori dvd cioè esclude l'audio interno e fa da ponte.
il 5.1 puro ottiene credo solo attraverso i 3 classici cavetti e un'altro cavo gross...peccato che le mie casse non lo supportano...il 5.1 solo via ottico o coaxiale....
@ ISOLA sono ot ma tu che frequenza di taglio hai messo nel pannello thx con le g500' io ho lascciato 80hz tu?
negativo,nessuna frequenza di taglio.
Ramingo^^
21-12-2008, 12:01
Chi lo ha detto???
Io ho la extreme gamer e uso il Dolby Digital con un sistema 5.1 Home Theatre e casse JBL...cavo ottico.
goldorak
21-12-2008, 12:15
Mah, mi sembra strano.....ok le spese di spedizione, ma perchè devo pagare il cd quando l'ho già acquistato con la scheda?? :muro:
I drivers sono liberamente scaricabili, ma certi applicativi no perche' si vede che avevano pagato la licenza per usarli solo su un determinato sistema operativo.
Poi col tempo hanno deciso di fare retromarcia (in parte perche' adesso il costo del cd e' zero, ma paghi comunque le ss) per ingraziarsi i loro (sempre meno) clienti.
Il cd lo trovi nello shop creative (basta andare su quello inglese/europeo) non ricordo pero' sotto quale categoria.
Chi lo ha detto???
Io ho la extreme gamer e uso il Dolby Digital con un sistema 5.1 Home Theatre e casse JBL...cavo ottico.
Le xtreme gamer non hanno uscita ottica....nel base ne la pro...
thegladiator
21-12-2008, 13:28
Chi lo ha detto???
Tu hai la Gamer PRO? Che sistema operativo? Io con la Pro + Vista64 ho avuto problemi con i nuovi driver.....son dovuto a ritornare alla precedente versione.....tu? :)
schwalbe
21-12-2008, 13:49
I drivers sono liberamente scaricabili, ma certi applicativi no perche' si vede che avevano pagato la licenza per usarli solo su un determinato sistema operativo.
Poi col tempo hanno deciso di fare retromarcia (in parte perche' adesso il costo del cd e' zero, ma paghi comunque le ss) per ingraziarsi i loro (sempre meno) clienti.
Il cd lo trovi nello shop creative (basta andare su quello inglese/europeo) non ricordo pero' sotto quale categoria.
Se ci si registra alla newsletter Creative si viene informati sulle offerte, che ogni tanto sono le spese gratuite (altrimenti andare a vedere il sito tutti i giorni). Basta ordinarlo in quei periodi lì, o quel giorno particolare, e lo si porta a casa a poco! Io ho fatto così. :D
Altra risorsa è che te lo passi qualcuno che c’è l'ha già.
La storia delle royalty è per il Dolby e DTS, ma non è questo il caso. È giusto pagare un CD d’aggiornamento o di backup, in quanto è un servizio (ovvero la realizzazione fisica, più il posto e la movimentazione di magazzino). Poi si può discutere sul prezzo, che per alcuni arriva anche a 20 euro! In questo caso son 1,99€, quindi mi pare più che onesto.
Si trova qui (http://it.europe.creative.com/shop/welcome.asp?category=1&subcategory=7), anche se compare solo questo adesso, prima c'erano anche quelli per live e audigy.
Si sa nulla sulle schede della nuova generazione?
Franky80
21-12-2008, 14:00
salve a tutti, ho una x-fi extremegamer e come so vista , ora sto aggiornando i driver con l'auto update e mi chiedevo se con i nuovi driver verrà finalmente supportato il dolby su vista , sapete dirmi nulla?
sentivo gente parlare in giro di un qualcosa come Dolby Digital Pack , sapete dirmi che roba è ?
Ramingo^^
21-12-2008, 15:01
Le xtreme gamer non hanno uscita ottica....nel base ne la pro...
Specifiche tecniche
Conversione analogico-digitale a 24 bit di ingressi analogici alla frequenza di campionamento di 96 kHz
Conversione digitale-analogico a 24 bit di sorgenti digitali a 96 kHz per uscita analogica per sistemi di altoparlanti 7.1
Conversione digitale-analogico a 24 bit di sorgenti digitali stereo a 192 kHz per uscita stereo
Frequenze di campionamento per la registrazione da 16 bit a 24 bit: 8, 11.025, 16, 22.05, 24, 32, 44.1, 48 e 96 kHz
Supporto ASIO 2.0 a 16 bit/44.1 kHz, 16 bit/48 kHz, 24 bit/44.1 kHz, 24 bit/48 kHz e 24 bit/96 kHz con monitoraggio diretto
Supporto avanzato SoundFont fino alla risoluzione di 24 bit
Connettività
Connessioni per altoparlanti e cuffie da stereo a 7.1 (Line Out tramite tre minijack da 3.5 mm)
Line In/Microfono/Optical Out* (flexijack da 3.5 mm condiviso)
Ingresso analogico AUX_IN line-level tramite connettore Molex a 4 pin
Connettore compatibile al pannello frontale con standard Intel HD Audio (2 x 5 pin)
Ramingo^^
21-12-2008, 15:03
salve a tutti, ho una x-fi extremegamer e come so vista , ora sto aggiornando i driver con l'auto update e mi chiedevo se con i nuovi driver verrà finalmente supportato il dolby su vista , sapete dirmi nulla?
sentivo gente parlare in giro di un qualcosa come Dolby Digital Pack , sapete dirmi che roba è ?
E' già dai precedenti driver che c'è la possibilità del Dolby Digital e de DTS...bisogna acquistare un software (4 $ e qualcosa), il DOLBY DIGITAL LIVE PACK e si ha il Dolby Digital o DTS...
Io ne ho parlato qualche post fa ma a nessuno sembrava interessare.
Specifiche tecniche
Line In/Microfono/Optical Out* (flexijack da 3.5 mm condiviso)
Ingresso analogico AUX_IN line-level tramite connettore Molex a 4 pin
Sul sito non risulta e non si vede dalle imamgini....solo soliti 3.5...comuni....
Sicuro sia quel modello...e non che ti confondi?
E' già dai precedenti driver che c'è la possibilità del Dolby Digital e de DTS...bisogna acquistare un software (4 $ e qualcosa), il DOLBY DIGITAL LIVE PACK e si ha il Dolby Digital o DTS...
Se non mi sbaglio ci sono dei driver non ufficiali...ma se la mia scheda audio lo supporta non vedo perchè devo pagare...
Ramingo^^
21-12-2008, 15:08
Sul sito non risulta e non si vede dalle imamgini....solo soliti 3.5...comuni....
Sicuro sia quel modello...e non che ti confondi?
Quei dati li ho presi dal sito...
L'ottico è quello per il microfono...bisogna procurarsi un cavo da un lato ottico normale e dall'altro mini jack.
Va beh cmq sia la mia elite pro non esce in 5.1.....e forse cè solo un pack a pagamento che lo abilita....
Franky80
21-12-2008, 15:20
ok grazie, mo vedo cos'è sto pack, certo che farlo pure a pagamento.... adesso provo a cercare nel sito creative...
ok grazie, mo vedo cos'è sto pack, certo che farlo pure a pagamento.... adesso provo a cercare nel sito creative...
o son scemo io o cosa.
Se la tua scheda è abiltata via hardware con dolby e DTS no problem è già da qualche release di driver che sono supportati da vista.
Se invece nn hai l'abilitazione via hardware dovrai usare un codec qualunque,mi viene in mente ac3filter tipo.
Penso che il pack con direct conn. sia per il digitale e basta.
Li sto provando di peso con le s750 i nuovi driver e sono un'altro pianeta per i bassi.....un'altro pianeta...molto piu pieni.
schwalbe
21-12-2008, 18:08
Attenzione che con il Dolby Digital Live Pack non si ha Dolby Digital e DTS, ma Dolby Digital Live e, notizia recente, il concorrente DTS Connect. Ora si chiama Dolby Digital Live and DTS Connect Pack! Questi sono encoder che trasformano tutti i suoni del PC (suoni, Eax, OpenAL, vari Dolby, MP3, ...) in un flusso Dolby Digital o DTS sull'uscita digitale, da dare in pasto ad un ampli Home Theater.
La notizia recente è che non c'è bisogno di un'altro esborso di soldi per DTS Connect, come sembrava in passato, ed è disponibile anche per chi ha già acqustato il DDLP.
quì! (http://buy.soundblaster.com/) ma vedi anche la risposta mia sopra e quella sopra alla mia!
Attenzione che con il Dolby Digital Live Pack non si ha Dolby Digital e DTS, ma Dolby Digital Live e, notizia recente, il concorrente DTS Connect. Ora si chiama Dolby Digital Live and DTS Connect Pack! Questi sono encoder che trasformano tutti i suoni del PC (suoni, Eax, OpenAL, vari Dolby, MP3, ...) in un flusso Dolby Digital o DTS sull'uscita digitale, da dare in pasto ad un ampli Home Theater.
La notizia recente è che non c'è bisogno di un'altro esborso di soldi per DTS Connect, come sembrava in passato, ed è disponibile anche per chi ha già acqustato il DDLP.
quì! (http://buy.soundblaster.com/)
quindi è un pack dedicato solo a utenti che si connettono con uscita digitale.
Franky80
21-12-2008, 18:10
cacchio... il problema è che non so se la xtreme gamer abbia la codifica hardware o meno..... cmq provo ad aggiornare i driver e vedo che succede
emanuele666
21-12-2008, 18:44
Finalmente ho preso delle cuffie decenti per la mia scheduzza. Peccato che potrò provarle solamente a Natale dato che è un regalo (scelto da me ovviamente) :cry: . Sono delle versatili Sennheiser HD 205 (http://www.exhibo.it/mod/prod/det.php?viv=1&art_id=244&cat_id=151&marc_id=1&ord=art_nome_ASC#). Dato che dovrò farci un po' di tutto ho escluso a priori i modelli creati appositamente per il gaming. Qualche impressione a riguardo?
scorpion73
21-12-2008, 19:22
ciao
ho preso una xtreme gamer e volevo sapere se gli ultimi driver che trovo sul sito includono la fix per i 4 giga di RAM
Va beh cmq sia la mia elite pro non esce in 5.1.....e forse cè solo un pack a pagamento che lo abilita....
Il pack a pagamento serve per il DDL che è una feature nuova. Mentre DD e DTS sono supportati in HW dalla schede "vecchie" ovvero dalla extreme music e derivate e dalla elite pro.
Se la tua elite non esce in 5.1 avrai impostato male qualcosa, o non hai i driver aggiornati oppure sei su windows xp.
Non va su XP il DD? :eek:
:cry:
The_Saint
21-12-2008, 21:05
Certo che va... :what:
Sulle release note di creative specifica che DD DTS sono supportati su Vista. Comunque non lo so con sicurezza aspetta notizie da chi ha Xp. Hai questo menu ?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/20081221223236_dd51.jpg
Inzomma come faccio a provare se va o no?
I giochi per PC a quanto ho capito non hanno il DD...i dvd..solo con power dvd (mi pare avessi provato).
Attenzione che io parlo sempre di DD5.1 via ottico e coaxiale.
Sostanziamente non ho la possibilità che il flusso che esce da dal digitale esca in dd o dts (lo vedo sia dalle GD580 e Xtatctic 5.1 che hanno decoderino).
Però ad esempio se prendessi delle classiche casse 5.1 senza decoder e le attacco in analogico vanno.
L'esempio pratico è che se attacco la 360 in 5.1 ottico (la elite pro ha la base esterna con optical in/out) e metto decodifica DD/DTS non esce in con la sorgente nativa ma in DPL (dobly pro logic) e devo usare il bypass che è solo ponte.
....spero sia chiaro...
Sulle release note di creative specifica che DD DTS sono supportati su Vista. Comunque non lo so con sicurezza aspetta notizie da chi ha Xp. Hai questo menu ?
Su XP è supportato sia DD che DTS, ovviamente, visto che all'uscita della x-fi manco esisteva Vista... ;)
OCCHIO a non confondere DD e DTS col DDL e il DTS connect, che sono due cose COMPLETAMENTE diverse!... DD e DTS servono per decodificare i segnali (decoder)... DDL e DTS Connect servono per codificare i segnali (encoder)...
In sintesi questo è il quadro delle x-fi in realzione a decoder ed encoder:
- Vecchie x-fi (Xtreme Music, Fatality fps, Platinum): DD e DTS
- Nuove x-fi (Xtreme Gamer, Gamer Fatality, ...): nulla
- X-fi Titanium (pci-e): DDL e DTS Connect
Escluse le x-fi titanium, che quindi li hanno di serie, DDL e DTS Connect sono comunque acquistabili dal sito soundblaster, ma il secondo (DTS COnnect) va solo sotto Vista, mentre il DDL va su entrambi i S.O.
Per le schede invece che NON fanno DD e DTS non esiste soluzione... ;)
Crystal Dragon
21-12-2008, 22:31
Ma si sa come mai abbiano levato le funzionalità nelle schede + nuove?
Ma si sa come mai abbiano levato le funzionalità nelle schede + nuove?
Sì... pagamento delle royalties... economicamente, a Creative, conveniva di più dare in bundle una copia scrausa di powerdvd (col suo decoder DD+DTS) piuttosto che pagare le licenze per permettere la decodifica proprietaria... ;)
Crystal Dragon
21-12-2008, 22:56
Sì... pagamento delle royalties... economicamente, a Creative, conveniva di più dare in bundle una copia scrausa di powerdvd (col suo decoder DD+DTS) piuttosto che pagare le licenze per permettere la decodifica proprietaria... ;)
ah beh, se non avessi trovato a così poco la xtreme gamer fatal1ty mi sarei preso una fatal1ty fps che ora su ebay si trova a 100€ che ha pure FP e telecomando :asd:
ah beh, se non avessi trovato a così poco la xtreme gamer fatal1ty mi sarei preso una fatal1ty fps che ora su ebay si trova a 100€ che ha pure FP e telecomando :asd:
eh sì... a ben guardare le più "complete" sono senz'altro le vecchie, che, grazie al pack aggiuntivo, possono fare tutto e di più... ;)
Su XP è supportato sia DD che DTS, ovviamente, visto che all'uscita della x-fi manco esisteva Vista... ;)
OCCHIO a non confondere DD e DTS col DDL e il DTS connect, che sono due cose COMPLETAMENTE diverse!... DD e DTS servono per decodificare i segnali (decoder)... DDL e DTS Connect servono per codificare i segnali (encoder)...
Escluse le x-fi titanium, che quindi li hanno di serie, DDL e DTS Connect sono comunque acquistabili dal sito soundblaster, ma il secondo (DTS COnnect) va solo sotto Vista, mentre il DDL va su entrambi i S.O.
Ma come sai questo non significa nulla visto che c'è stato un periodo in cui le x-fi non avevano il supporto al DD DTS, sia le vecchie mediante castrazione software sia le nuove che non hanno il supporto hw adeguato. E siccome creative nelle release note specifica DD e DTS su Vista credevo che su Xp non funzionassero per un problema di licenze non certo di compatibilità software\hardware. ;)
Inzomma come faccio a provare se va o no?
I giochi per PC a quanto ho capito non hanno il DD...i dvd..solo con power dvd (mi pare avessi provato).
Attenzione che io parlo sempre di DD5.1 via ottico e coaxiale.
Sostanziamente non ho la possibilità che il flusso che esce da dal digitale esca in dd o dts (lo vedo sia dalle GD580 e Xtatctic 5.1 che hanno decoderino).
Però ad esempio se prendessi delle classiche casse 5.1 senza decoder e le attacco in analogico vanno.
L'esempio pratico è che se attacco la 360 in 5.1 ottico (la elite pro ha la base esterna con optical in/out) e metto decodifica DD/DTS non esce in con la sorgente nativa ma in DPL (dobly pro logic) e devo usare il bypass che è solo ponte.
....spero sia chiaro...
La maggior parte dei giochi per non dire tutti non hanno ne DD ne DTS, assicurati di aver impostato bene tutto, la scheda deve essere in modalità intrattenimento, le uscite bit stream DD e DTS disattivate dai rispettivi pannelli, e in powerdvd provare a settare l'audio a 6 canali cosi dovrebbe funzionare il decoder della x-fi.
eh sì... a ben guardare le più "complete" sono senz'altro le vecchie, che, grazie al pack aggiuntivo, possono fare tutto e di più... ;)
si ma il connect e ilDDL funzionano solo con diffusori in digitale no?inanalogico nisba,o sbaglio?
Ma come sai questo non significa nulla visto che c'è stato un periodo in cui le x-fi non avevano il supporto al DD DTS, sia le vecchie mediante castrazione software sia le nuove che non hanno il supporto hw adeguato. E siccome creative nelle release note specifica DD e DTS su Vista credevo che su Xp non funzionassero per un problema di licenze non certo di compatibilità software\hardware. ;)
No... su XP, con le x-fi "vecchie", si è SEMPRE avuto il supporto DD e DTS (te lo dico io, che ce l'ho!)... è con Vista che, all'inizio, avevano tolto la decodifica (poi rimessa!) ed è per questo che ora lo specificano... ;)
Ramingo^^
22-12-2008, 08:25
Un momento...ora si sta facendo un po di confusione...
io ho una Xtreme Gamer e ho il DDL...quindi non è vero che non c'è nulla.
Poi vorrei sapere che differenza c'è tra il DD e il DDL??? In termini di qualità!
Grazie.
Un momento...ora si sta facendo un po di confusione...
io ho una Xtreme Gamer e ho il DDL...quindi non è vero che non c'è nulla.
Poi vorrei sapere che differenza c'è tra il DD e il DDL??? In termini di qualità!
Grazie.
:mbe: ... non pensavo avessero inserito il DDL "di serie" sulla Gamer (sul sito non ne fanno menzione), non è che hai comprato il pack aggiuntivo!?...
Comunque: differenza tra DD e DDL... sono due cose completamente diverse!... non puoi "confrontarle"... è come se chiedessi: "che differenza c'è tra una lavatrice e una lavastoviglie?!".... come ho già detto uno fa il decoding dei flussi DD, l'altro fa l'incoding in flussi DD!
ps: personalmente, avendo casse analogiche, non mi servirebbe a nulla il DDL, mentre sfrutto moltissimo la codifica DD!...
ho installato la console THX e funziona, ma solo con la modalità giochi, con quella di intrattenimento non va:confused:
bho..:(
Franky80
22-12-2008, 10:19
ho aggiornato tutto il pacchetto driver ,console etc e devo dire che con i nuovi driver si sente tutto + nitido, i bassi sono meno invsivi e + puliti, e io che pensavo che fossereo le mie casse a fare proprio schifo,ho delle povere x530 che pur essendo "robetta" adesso suonano meglio
Ho installato i nuovi driver e xp non mi parte più nemmeno in modalità provvisoria. Sapete dirmi dove posso trovare i vecchi driver? Sul sito sono presenti solo i nuovi oppure non sono capace di trovarli XD
:mbe: ... non pensavo avessero inserito il DDL "di serie" sulla Gamer (sul sito non ne fanno menzione), non è che hai comprato il pack aggiuntivo!?...
Comunque: differenza tra DD e DDL... sono due cose completamente diverse!... non puoi "confrontarle"... è come se chiedessi: "che differenza c'è tra una lavatrice e una lavastoviglie?!".... come ho già detto uno fa il decoding dei flussi DD, l'altro fa l'incoding in flussi DD!
ps: personalmente, avendo casse analogiche, non mi servirebbe a nulla il DDL, mentre sfrutto moltissimo la codifica DD!...
A proposito potresti dirmi come imposti i lettori per usare la decodifica della scheda con le casse analogiche ? Uso zoom player ma se imposto dal pannelo creative utilizza decoder incorporato non sento niente.
Ho installato i nuovi driver e xp non mi parte più nemmeno in modalità provvisoria. Sapete dirmi dove posso trovare i vecchi driver? Sul sito sono presenti solo i nuovi oppure non sono capace di trovarli XD
C'è qualcuno che può darmi i vecchi driver, per favore. <devo provarli al più presto, ho appena formattato perchè i nuovi mi hanno crashato xp e ora devo testare i vecchi per vedere se funziona la scheda.
qualcuno di voi ha oppure ha provato la X-Fi Surround 5.1 USB?
Franky80
22-12-2008, 12:02
C'è qualcuno che può darmi i vecchi driver, per favore. <devo provarli al più presto, ho appena formattato perchè i nuovi mi hanno crashato xp e ora devo testare i vecchi per vedere se funziona la scheda.
per caso hai xp con gli ultimi aggiornamenti , con l'SP3 , magari serve quello ...
Ramingo^^
22-12-2008, 12:07
Si io ho acquistato il Pack aggiuntivo DDL (4.72 $ se non ricordo male) e ho collegato un amplificatore e casse JBL 5.1 home theatre all'uscita digitale.
Devo dire che è un altro mondo. :D
Ho xp con sp3 e tutti gli upgrade disponibili.
Ho installato gli ultimi driver e non partiva windows, sono entrato in modalità provvisoria ho cancellato i driver, anche nei registri con un apposito software, ho cambiato lo slot pci reinseriti i driver, partiva ma si sentiva uno schifo, quindi ho disinstallato tutto, ricambiato slot con l'ultimo a disposizione, rimesso i driver e finalmente funzionava tutto. Dopo un giorno è crashato, non mi faceva entrare nemmeno in modalità provvisoria. Ora ho formattato e voglio provare i driver vecchi se li trovo.
Dite di provare a installare "Creative Technology, Ltd. Creative X-Fi Audio Processor (WDM)" che mi offre microsoft update XD?
Dite di provare a installare "Creative Technology, Ltd. Creative X-Fi Audio Processor (WDM)" che mi offre microsoft update XD?
Assolutamente no... sono driver base che non abilitano NULLA!... all'epoca fecero infuriare molti, sol forum creative, in quanto non si riescono neppure a disinstallare in maniera decente
Grazie per il consiglio :)
Avete un link dove posso scaricare i vecchi driver?
rambo87@
22-12-2008, 13:09
ciao a tutti ho un problema con la xtreme music e ormai nn so più cosa fare...
sento l'audio a scatti sia durante film, musica e giochi.
l'unica soluzione che ho trovato è quella di reinstallare i driver quando si presenta il problema praticamente ogni 2gg o quasi qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema?
la config è quella in firma e il SO è vista 64bit
A proposito potresti dirmi come imposti i lettori per usare la decodifica della scheda con le casse analogiche ? Uso zoom player ma se imposto dal pannelo creative utilizza decoder incorporato non sento niente.
Imposto Spdif come uscita per i flussi AC3 (non tutti i lettori te le permettono) e sono a posto... :O
Si io ho acquistato il Pack aggiuntivo DDL (4.72 $ se non ricordo male)
Ah beh... allora per forza, hai il DDL! :D
Ma di serie le nuove x-fi (su slot PCI) non offrono nulla, come dicevo io...
ciao a tutti ho un problema con la xtreme music e ormai nn so più cosa fare...
sento l'audio a scatti sia durante film, musica e giochi.
l'unica soluzione che ho trovato è quella di reinstallare i driver quando si presenta il problema praticamente ogni 2gg o quasi qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema?
la config è quella in firma e il SO è vista 64bit
quello che ti posso consigliare con sti cessi di driver è questo:
Disinstalla tutto quello che hai nel computer di creative,pannello volume,launchpad,tutto....riavvii,fai partire driver sweeper e elimini qualunque cosa trova il programmino riguardo file creative...riavvìì ancora,fai ripartire il programmino ed elimini ancora se trova qualcos'altro.
A questo punto installi i nuovi driver,poi riavvìì e installi la console e dopo un'altro riavvio gli alchemy.
i file sono 3 driver-console-alchemy.....e vanno installati in questo ordine e a ogni installazione deve seguire un riavvio.
A questo punto dovrebbe andarti,se non ti va,disinstalli tutto,togli la scheda audio dalla scheda madre,la prendi la appoggi per terra e poi ci salti sopra ripetutamente finchè nn si è completamente sbriciolata e al prosismo giro prendi,Auzen,Terratech,Asus.
Il pacchetto con DDL e DTS connect da quello che ho capito leggendo anche il forum ufficiale è solo per chi ha diffusori digitali quindi per chi ha roba analogica come s750,g500 e qualunque altro set di casse analogiche è inutile.
Cmq è veramente interessante come Creative a ogni update hardware delle proprie schede sia degenerata,passando per schede che avevano codec integrati fino alle ultime(e non solo) che non hanno una mazza,good job.:fagiano:
Ci sono dei driver non ufficiali ma che FUNZIONINO e siano STABILI? :)
rizzotti91
22-12-2008, 16:36
Ci sono dei driver non ufficiali ma che FUNZIONINO e siano STABILI? :)
Youppax ;)
rambo87@
22-12-2008, 16:49
A questo punto dovrebbe andarti,se non ti va,disinstalli tutto,togli la scheda audio dalla scheda madre,la prendi la appoggi per terra e poi ci salti sopra ripetutamente finchè nn si è completamente sbriciolata e al prosismo giro prendi,Auzen,Terratech,Asus.
questa è la soluzione migliore... piu che altro ho anche la scheda audio della mb sempre tecnologia x-fi pero bo
Youppax ;)
Grazie, li proverò non appena posso. Spero vadano bene. Ma...si sentono bene, si? :D Ho paura XD
Nella speranza che possa servire a fare chiarezza:
http://digilander.libero.it/arosati76/schede.png
(lo metto anche in prima pagina)
Crystal Dragon
22-12-2008, 18:21
Nella speranza che possa servire a fare chiarezza:
http://digilander.libero.it/arosati76/schede.png
(lo metto anche in prima pagina)
Ma fino a che versione supportano l'EAX le vecchie X-fi? 5.0 come le nuove?
Ma fino a che versione supportano l'EAX le vecchie X-fi? 5.0 come le nuove?
Sì... l'eax non centra una mazza con il resto... guarda inoltre che non c'è nessuna differenza tra "vecchie" e "nuove" se non a livello di firmware (il chip è sempre quello)... la x-fi davvero nuova è la titanium (su pci-e)...
Ah... la xtreme audio supporta fino ad eax4 (ma non è una x-fi vera, per cui...)
una di quelle volte che "vecchio è meglio"!
io posseggo una vecchia X-Fi Xtreme music (nel pc da gioco). Ora il PC è in RMA...nell'attesa passo il tempo col pc muletto che ha una realtek integrata stereo. Con quest'ultima mi ci trovo molto meglio!!! Audio più pulito, alti cristallini, bassi potenti che non "stronano" e stereofonia ottima.
Con la X-Fi sembrava come se i due canali si sovrapponessero, non esisteva più la stereofonia!!! Inoltre i bassi erano solo "rumore"...tutta una vibrazione, non c'era quel colpo secco e preciso tipico dei bassi puliti.
Dato che la X-Fi è una scheda rinomata, direi che è la config che non va...mi aiutate a configurarla a dovere? Come casse ho le T6100 in firma.
Grazie e Saluti
io posseggo una vecchia X-Fi Xtreme music (nel pc da gioco). Ora il PC è in RMA...nell'attesa passo il tempo col pc muletto che ha una realtek integrata stereo. Con quest'ultima mi ci trovo molto meglio!!! Audio più pulito, alti cristallini, bassi potenti che non "stronano" e stereofonia ottima.
Con la X-Fi sembrava come se i due canali si sovrapponessero, non esisteva più la stereofonia!!! Inoltre i bassi erano solo "rumore"...tutta una vibrazione, non c'era quel colpo secco e preciso tipico dei bassi puliti.
Dato che la X-Fi è una scheda rinomata, direi che è la config che non va...mi aiutate a configurarla a dovere? Come casse ho le T6100 in firma.
Grazie e Saluti
Forse la usavi in expand stereo (che mixa i due canali su tutte le casse... un effetto che non mi piace... molto meglio lo Stero Surround!) e non usi il redirezionamento dei bassi (da console THX)... :stordita:
goldorak
22-12-2008, 20:07
una di quelle volte che "vecchio è meglio"!
Esatto, con la Creative piu' vai avanti e piu' peggiorano "intenzionalmente" i prodotti. Anche tra una revision e l'altra dello stesso identico prodotto. :muro:
alethebest90
22-12-2008, 20:54
Grazie e Saluti
è la prima volta in vita mia che sento dire che dopo l'utilizzo di una scheda audio dedicata, la scheda integrata si senta meglio :stordita: :doh:
guarda ho due impianti di logitech g51 uno sul mio pc con scheda audio in firma e uno sul pc di mio fratello con realtek HD integrata e la differenza è abissale dopotutto se fanno ste schede dedicate un motivo ci sarà e che cavolo :sofico:
comunque configura bene le impostazioni e ascolta i consigli di Raven
Youppax ;)
Grazie mille. Ho appena installato i driver, per adesso si sente e xp non da sintomi di malessere. Spero bene...:)
Grazie e Saluti
Evidentemente hai die problemi....io ho la tua stessa scheda sonora e non c'è il minimo paragone nè con le schede integrate nè trovo riscontro con i sintomi da te citati.
Esatto, con la Creative piu' vai avanti e piu' peggiorano "intenzionalmente" i prodotti. Anche tra una revision e l'altra dello stesso identico prodotto. :muro:
è vero infatti la audigy2 Zs era molto molto meglio di sto canchero di X-fi
alethebest90
22-12-2008, 22:16
è vero infatti la audigy2 Zs era molto molto meglio di sto canchero di X-fi
nn sono daccordo parlando di qualità sinceramente anche se non sfruttato il processore di queste x-fi credo che non sia paragonabile con un modello di abbastanza anni fa :stordita:
nn sono daccordo parlando di qualità sinceramente anche se non sfruttato il processore di queste x-fi credo che non sia paragonabile con un modello di abbastanza anni fa :stordita:
vallo a dire a chi ha le nuove x-fi senza lo straccio di un decoder interno DTS-DD poi anche a livello di porte era piu avantila zs,firewire etc....
Speriamo che creative si fermi qui con le schede e bon.
Crystal Dragon
22-12-2008, 22:52
vallo a dire a chi ha le nuove x-fi senza lo straccio di un decoder interno DTS-DD poi anche a livello di porte era piu avantila zs,firewire etc....
speriam che si trovino in giro ancora per qualche anno le vecchie x-fi, che son le uniche veramente complete (anche se magari non sono pci-ex)
alethebest90
22-12-2008, 22:58
si ma speriamo che qualcuno faccia qualcosa di buono e concreto ;)
schwalbe
22-12-2008, 23:38
La firewire? Ce l'hanno quasi tutte le mamme e se non c'è si risolve con 10€.
È meglio che sia sparita!
Vabbè criticare, ma questo è il colmo!! :D
Scusate ma la x-fi music non ha proprio la possibilità di essere collegata al pannello anteriore? :doh:
Scusate ma la x-fi music non ha proprio la possibilità di essere collegata al pannello anteriore? :doh:
sulla mia titanium fatal1ty c'è la possibilità di collegare al pannello del mio cooler master sraker 831 ma non se c'è pure sulla music;)
venganza
23-12-2008, 19:52
con una x-fi fatality... è possibile collegare con cavo ottico l'xbox 360 in modo che questa poi mandi l'audio 5.1 alle casse?
cioè cel'ha un ottico-in? che svolga questa funzione.
D3stroyer
23-12-2008, 23:16
scusate ragazzi, non trovo la xonar Dx disponibile in nessuno shop online..quindi ho deciso di prendere una X-Fi. Partendo dal fatto che il mio scopo principale è ascoltare musica in cuffia (non ho necessità di uscite digitali e quant'altro, non ho un 5.1 o simili nè un home theater).
Ho due scelte: X-Fi Titanium liscia 74 euro oppure X-Fi XtremeGamer 57 euro. A me importa avere un salto prestazionale NETTO dalla realtek integrata.
Ditemene una delle due, la piu' adatta alle mie esigenze (limitate). Sentirei differenza taccagnando quei 20 euro?
Grazie!
rizzotti91
23-12-2008, 23:30
scusate ragazzi, non trovo la xonar Dx disponibile in nessuno shop online..quindi ho deciso di prendere una X-Fi. Partendo dal fatto che il mio scopo principale è ascoltare musica in cuffia (non ho necessità di uscite digitali e quant'altro, non ho un 5.1 o simili nè un home theater).
Ho due scelte: X-Fi Titanium liscia 74 euro oppure X-Fi XtremeGamer 57 euro. A me importa avere un salto prestazionale NETTO dalla realtek integrata.
Ditemene una delle due, la piu' adatta alle mie esigenze (limitate). Sentirei differenza taccagnando quei 20 euro?
Grazie!
Assolutamente la titanium senza pensarci 2 volte ;)
è la prima volta in vita mia che sento dire che dopo l'utilizzo di una scheda audio dedicata, la scheda integrata si senta meglio :stordita: :doh:
guarda ho due impianti di logitech g51 uno sul mio pc con scheda audio in firma e uno sul pc di mio fratello con realtek HD integrata e la differenza è abissale dopotutto se fanno ste schede dedicate un motivo ci sarà e che cavolo :sofico:
comunque configura bene le impostazioni e ascolta i consigli di Raven
Grazie per le risposte...per adesso ho tolto redirezionamento bassi (sembra che mi smorzi troppo i bassi) e il CMSS...ho lasciato solo il crystalizer a 75%...ora è tutto ok...si sente da Dio, avevate ragione, era il CMSS
Altri consigli per migliorare ancora?
La firewire? Ce l'hanno quasi tutte le mamme e se non c'è si risolve con 10€.
È meglio che sia sparita!
Vabbè criticare, ma questo è il colmo!! :D
:rotfl:
Grazie per le risposte...per adesso ho tolto redirezionamento bassi (sembra che mi smorzi troppo i bassi) e il CMSS...ho lasciato solo il crystalizer a 75%...ora è tutto ok...si sente da Dio, avevate ragione, era il CMSS
Altri consigli per migliorare ancora?
a proposito di cmss per far diventare una sorgente 2.0 in 5.1 cosa devo mettere?espandi stereo o surraund stereo? io ho messo il primo pensando che che servisse a trasformare il 2.0 in 5.1 mentre il secondo serviva per simulare il surraund con 2 casse...ma è così?
a proposito di cmss per far diventare una sorgente 2.0 in 5.1 cosa devo mettere?espandi stereo o surraund stereo? io ho messo il primo pensando che che servisse a trasformare il 2.0 in 5.1 mentre il secondo serviva per simulare il surraund con 2 casse...ma è così?
Io preferisco surround stereo (al 50%), che semplicemente copia l'uscita dx e sx sulle casse sx e dx posteriori e mixa i due canali (sx e cx) su quello centrale, senza alterare il suono... expand stereo invece altera il suono (e non poco)...
Io preferisco surround stereo (al 50%), che semplicemente copia l'uscita dx e sx sulle casse sx e dx posteriori e mixa i due canali (sx e cx) su quello centrale, senza alterare il suono... expand stereo invece altera il suono (e non poco)...
ok allora metto surraund stereo grazie;)
raven hai ragione!! é molto più bello con surraund stereo!! Grazie del consiglio!Con quel'altro metteva le voci sul centrale e la musica sul i due anteriori e alcuni effettiini didietro ma da didietro si sentiva talmente piano che bisognava avvicinare l'orecchio!Ora invice è più bello e coinvolgente.anche pper i giochi è meglio surraund stereo?
raven hai ragione!! é molto più bello con surraund stereo!! Grazie del consiglio!Con quel'altro metteva le voci sul centrale e la musica sul i due anteriori e alcuni effettiini didietro ma da didietro si sentiva talmente piano che bisognava avvicinare l'orecchio!Ora invice è più bello e coinvolgente.anche pper i giochi è meglio surraund stereo?
Se i giochi usano l'eax (multicanale), openAL o comunque una sorgente pluricanale, il cmss3d viene automaticamente disattivato (il cmss3d interviene solo su fonti stereo!)... se invece il gioco ha suono solo stereo allora devi impostare il cmss3d come preferisci... credo però che non ce ne siano (o quasi) giochi di questo tipo...
Se i giochi usano l'eax (multicanale), openAL o comunque una sorgente pluricanale, il cmss3d viene automaticamente disattivato (il cmss3d interviene solo su fonti stereo!)... se invece il gioco ha suono solo stereo allora devi impostare il cmss3d come preferisci... credo però che non ce ne siano (o quasi) giochi di questo tipo...
Grazie della tua risposta
ma come faccio a sapere se il gioco è in 5.1?Crysis lo è?
Per crysis penso di si.
Ho un problema ho installato da meno di una settimana la titanium con relativi programmi, programmini e driver creative. Ora in molti giochi vedo il nero verde come in un dvx, solo che questo è molto + evidente e fastidioso. Ho risolto solo con un gioco reinstallando i driver della vga. Oggi però provo ad aprire crysis e mi da il problema, provo con cod 4 e pure li me lo da. Cosa può essere? è abbastanza logico che sia causato dai driver creative perchè prima andava tutto bene. Ho guardato nelle prime pagine del thread, ma ho trovato scritto solo che i driver fanno schifo, ma non quali si dovrebbero usare. Voi quali usate ?
da 3-4 anni a questa parte tutti i giochi sono 5.1 e cmq tutti i giochi AAA+ lo sono.
Quindi anche Crysis.
che è AAA+ ? Poi che differenza c'è tra codifica e decodifica ? E infine ripeto la domanda di sopra, che driver usate voi ?
per "triple A" ovvero AAA si intendono titoli blasonati ad alto budget e molto pubblicizzati,come crysis,fallout etc.
I Driver utilizzo gli ultimi che come qualità sonora sono un pò migliorati.
DD e DTS decodifica,ovvero una sorgente DD e DTS te la fa uscire in DD e DTS mentre nel caso del DDL e del DTS connect una sorgente 2.0 o 2.1 te la trasforma nei due formati codificando.
Se ho capito bene dovrebbe essere così,detta alla carlona.
si ma speriamo che qualcuno faccia qualcosa di buono e concreto ;)
ci stanno pensando già Asus e Auzentech
Se tra un anno dovessi cambiare pc e quindi anche scheda audio (ho una extreme music) quale dovrei prendere? Qual è migliore? Prenderò pci-ex sicuramente. Dite di lasciar perdere creative e orientarmi su altre marche? Ho un sistema 2.1 e sull'audio pretendo molto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.