View Full Version : [Thread Ufficiale] Creative X-Fi
)(Dj-DvD)(
26-10-2008, 20:31
Ancora una volta sei stato chiarissimo... CRISTALLINO. Allora ho deciso prendo il set 2.1 e la xonar. Le cuffie sono belline ma cosi i vicini non avrebbero il piacere di saggiare il mio nuovo equipaggiamento :D :D :D :D :D .
Penso di prendere il tutto entro questa settimana.
Grazie 1000
ps:ma perché tu allora hai preso creative?
Semplicemente l'ho presa qualche anno fa perchè era morta la integrata e avevo bisogno di rimpiazzarla... io poi per fare il Dj uso tutt'altro... per cui. ;)
ancestralelf
26-10-2008, 20:36
Semplicemente l'ho presa qualche anno fa perchè era morta la integrata e avevo bisogno di rimpiazzarla... io poi per fare il Dj uso tutt'altro... per cui. ;)
Ah ok... Senti sono andato sul sito della logitech.. ho trovato questi (http://www.logitech.com/index.cfm/speakers_audio/home_pc_speakers/devices/3712&cl=it,it). Sono meglio qualitativamente secondo te?
:..Giuliacci..:
26-10-2008, 20:43
oggi mi arrivata la titanium fatall1ty!:) :D
lo installata e acceso pc.Si è accesa la lucina bianca della titanium.
ma quando vado su vista 64bit e cerco di istallare i driver mi da errore e dice che nessuna scheda audio è istallata sul pc:help: :help: :help: :help: :muro:
ps lo istallata sullo slot pi-e 1x della mia mobo in firma
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
)(Dj-DvD)(
26-10-2008, 20:48
Ah ok... Senti sono andato sul sito della logitech.. ho trovato questi (http://www.logitech.com/index.cfm/speakers_audio/home_pc_speakers/devices/3712&cl=it,it). Sono meglio qualitativamente secondo te?
(Ma sei fisso su sta pagina con il tasto F5 scotchato?!?! :D )
Comunque qualitativamente sono sempre meglio le Z-2300. ;)
26-10-2008, 20:50
nessuono hai mai provata la tutanium su vista a 64bit?
:help: :help: :help: sono disperato:cry: :cry: :cry: :cry:
ancestralelf
26-10-2008, 20:52
(Ma sei fisso su sta pagina con il tasto F5 scotchato?!?! :D )
Abbastanza... :D
Comunque qualitativamente sono sempre meglio le Z-2300. ;)
Comunque grazie dell'aiuto ho finito di scocciarti.. Ciao
)(Dj-DvD)(
26-10-2008, 21:01
Comunque grazie dell'aiuto ho finito di scocciarti.. Ciao
Tranquillo, nessuna seccatura... altrimenti non starei qui a replicare credimi.
Fai un fischio quando combini qualcosa ;)
ancestralelf
26-10-2008, 21:02
Tranquillo, nessuna seccatura... altrimenti non starei qui a replicare credimi.
Fai un fischio quando combini qualcosa ;)
Contaci...
(fremo):D
26-10-2008, 21:04
ma quando vado su vista 64bit e cerco di istallare i driver mi da errore e dice che nessuna scheda audio è istallata sul pc:help: :help: :help: :help: :muro:
nessuno mi aiuta???:cry: :cry:
)(Dj-DvD)(
26-10-2008, 21:08
nessuono hai mai provata la tutanium su vista a 64bit?
:help: :help: :help: sono disperato:cry: :cry: :cry: :cry:
Caro Giuliacci, non disperare che la soluzione si trova ;)
Se non l'hai già fatto, prova con i driver più recenti, altrimenti mi viene in mente un problema di condivisione del canale pci-e... dovresti dare un occhio al manuale della mother...
26-10-2008, 21:09
Se non l'hai già fatto, prova con i driver più recenti, altrimenti mi viene in mente un problema di condivisione del canale pci-e... dovresti dare un occhio al manuale della mother...
ok grazie di avermi cosolato:)
26-10-2008, 21:10
provo subito ad istallare i driver dal sito Creative
26-10-2008, 21:11
è grave il problema della condivione del canale?
26-10-2008, 21:13
un altra cosa quando per la prima volta ho inserito la skeda nello slot pci-e
sulla mb lì vicino è apparsa una lucina rossa:mbe:
)(Dj-DvD)(
26-10-2008, 21:13
Contaci...
(fremo):D
aaaaah a proposito di condivisione del canale... mi sono dimenticato di conlcudere sto punto con te... per la scelta tra la versione pci e pci-e, sarebbe opportuno individuare la disponibilità di uno slot adatto in funzione della condivisione con altre periferiche...
se mi procuri il manuale in pdf della motherboard che hai te lo posso suggerire io direttamente. ;)
)(Dj-DvD)(
26-10-2008, 21:14
è grave il problema della condivione del canale?
No, se eventualmente disponi di slot adatti... ;)
per la lucina non so che dirti :confused:
26-10-2008, 21:17
ho usato lo stot 1x pci-e
http://www.hothardware.com/newsimages/item5404/big_board.jpg
l'ultimo a sinistra della foto
)(Dj-DvD)(
26-10-2008, 21:25
ho usato lo stot 1x pci-e
http://www.hothardware.com/newsimages/item5404/big_board.jpg
l'ultimo a sinistra della foto
Sul manuale della tua mobo è riportata una condivisione con diverse altre periferiche... ora, prova i driver che stai scaricando, eventualmente metti la scheda sull'altro slot pci-e (mettendo la scheda video sul'altro slot blu ;) )
26-10-2008, 21:28
sul manuale della tua mobo è riportata una condivisione diverse altre periferiche... ora, prova i driver che stai scaricando, eventualmente metti la scheda sull'altro slot pci-e (mettendo la scheda video sul'altro slot blu ;) )
avevo già provato ma è stato uguale a prima sempre lucina rossa:(
poi ho acceso il pc senza scheda e lo spento poi lo rimessa sullo slot pci-e 1 quello infondo e la lucina e sparita.:D
ma il pc diceva nessuna scheda audio rilevata quando facevo partire il cd di installazione della skeda
)(Dj-DvD)(
26-10-2008, 21:30
avevo già provato ma è stato uguale a prima sempre lucina rossa:(
poi ho acceso il pc senza scheda e lo spento poi lo rimessa sullo slot pci-e 1 quello infondo e la lucina e sparita.:D
ma il pc diceva nessuna scheda audio rilevata quando facevo partire il cd di installazione della skeda
Si beh, era immaginabile... allora credo che necessiti dei driver aggiornati... (non è che magari la scheda va alimentata? :confused: )
26-10-2008, 21:30
però non ho mai spostato la scheda video dato che è già sullo stlot a destra blu il pci-e 16x ma è la 9800gx2 quindi ne occupa di spazio
ancestralelf
26-10-2008, 21:32
aaaaah a proposito di condivisione del canale... mi sono dimenticato di conlcudere sto punto con te... per la scelta tra la versione pci e pci-e, sarebbe opportuno individuare la disponibilità di uno slot adatto in funzione della condivisione con altre periferiche...
se mi procuri il manuale in pdf della motherboard che hai te lo posso suggerire io direttamente. ;)
la mobo è la p5ql-e
26-10-2008, 21:34
ma il problema è che sembra che non sia inserita nessuna skeda!!! il pc non dice niente e su gestione dispoitivi non la vedo:cry:
ho disattivato solo la vecchia skeda audio integrata che ho poi disabilitato anche dal bios ma la nuova non si vede!!!
)(Dj-DvD)(
26-10-2008, 21:35
la mobo è la p5ql-e
Ti avevo mandato un pm ma sei ancora qui :D
Adesso dò un occhio ;)
ancestralelf
26-10-2008, 21:36
ma il problema è che sembra che non sia inserita nessuna skeda!!! il pc non dice niente e su gestione dispoitivi non la vedo:cry:
ho disattivato solo la vecchia skeda audio integrata che ho poi disabilitato anche dal bios ma la nuova non si vede!!!
hai provato a vedere dal bios se bisogna abilitarla?
26-10-2008, 21:38
hai provato a vedere dal bios se bisogna abilitarla?
no ho disattivato quell'altra .... peròò non so sinceramente cosa ho fatto :confused: ho disabilitato hd audio deide che mi pareva la vecchia ma non c'erano voci di un altra scheda...almeno credo
ancestralelf
26-10-2008, 21:39
no ho disattivato quell'altra .... peròò non so sinceramente cosa ho fatto :confused: ho disabilitato hd audio deide che mi pareva la vecchia ma non c'erano voci di un altra scheda...almeno credo
non è che era quella :eek: ?
prova.. tentar non nuoce...
io intendevo che dovresti rientrare nel bios e farti una passeggiata
26-10-2008, 21:40
non è che era quella :eek: ?
prova.. tentar non nuoce...
ok finito di scaricare i nuovi driver ci provo;)
)(Dj-DvD)(
26-10-2008, 21:41
la mobo è la p5ql-e
Lo slot ideale sarebbe l'ultimo pci...
EDIT: ho visto che la D2X pci è rara... al limite prendi pure la pci-e e mettila sullo slot pci-e 2 (quello più in basso per intenderci)
Giuliacci, rinnovo la domanda sull'alimentazione... comunque credo anche io che un giro nel bios potresti farlo... ;)
ancestralelf
26-10-2008, 22:15
grazie quando arriva il pc e la scheda audio faccio come hai detto... grazie mille dei consigli...
avrà funzionato la scheda audio a giuliacci???
)(Dj-DvD)(
26-10-2008, 22:39
Leggendo il manuale della D2X ho notato con piacere che in bundle c'è anche Ableton Live LE :)
Comunque quando sarà il momento, se vuoi avere un setup senza pecche imposta in questo modo il pannello driver Asus (rimedia i driver più aggiornati mi raccomando):
- Smart Volume Normalization (SVN): disabilitato
- DSP Mode: effect-free (Hi-Fi) (questa cosa magari farà scomparire alcune voci che ho elencato anticipatamente qui sotto... ma nessun problema)
- Audio Channels: 2
- Sample Rate: PCM 44.1 Khz
- Analog Out: 2 Speakers
- S/pdif: disabilitato
- Dolby Virtual Speaker... io eviterei ma può essere carino;
- Volumi vari.. tutti al massimo (verifica anche nel pannello di controllo di Windows);
- Nel pannello Effect, sistema solamente l'equalizzatore se necessario;
- Karaoke... :mbe:
- FlexBass... anche qua io eviterei;
- Acoustic Echo Cancellation (AEC): disabilitato
Ultima cosa, per la riproduzione utilizza un software che supporti l'output Asio; in questo caso Winamp con il relativo plugin va benissimo... poi basta che imposti come uscita "ASUS Xonar D2X Asio", e successivamente nel pannellino di configurazione Asio metti: Bit-depht 16-bit, Sample rate 44.1 Khz, e latency: sotto i 10ms possibilmente.
Questo è quanto per ottenere la maggiore fedeltà riproduttiva ;)
PS: Giuliacci effettivamente è sparito... spero che ce l'abbia fatta
albasnake
26-10-2008, 23:38
ok finito di scaricare i nuovi driver ci provo;)
Hai risolto?? credo che coi driver si possa fare poco, luce rossa sulla mobo è una bombarda, di solito significa che le interfacce non sono compatibili! Controlla bene il manuale della mobo, vedi cosa significa quel led rosso, io penso a un problema hardware più che software.
gastolfo
27-10-2008, 01:05
salve ragazzi...mi rivolgo a voi disperatamente...sono stufo di questo audio schifoso della mia mia scheda madre (Asus P5K Pro), vorrei diventare sordo e spingere le mie Sony Mdr V700 al massimo con una buona scheda audio...
Cosa mi consigliate? Leggendo la discussione, mi è parso di capire che la migliore, in termini di prestazioni e via discorrendo è la : "Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer - Fatal1ty Professional Series"
che si trova negli shop (almeno sul web sui 140€ circa)...
potete darmi una mano gentilmente??
premetto che con il Pc non ci gioco, lo utilizzo solamente per ascoltare musica durante il lavoro, Dall'Hardcore all'Hardslow e tutto ciò che contiene cassa e basso...
Ps: vorrei spingermi al massimo...a tal punto da non sentirci più vermente:D
vi ringrazio!
Sono molto confuso ragazzi, perchè sento delle voci che dicono che queste creative hanno problemi con i driver ecc e non sono le migliori..almeno per l modello al quale ero interessato (Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer - Fatal1ty Professional Series)...Poi c'è l'Asus D2X che, a quanto pare è un vero gioellino, riproduzione favolosa...
Non saprei quale acquistare...Potete darmi una mano gentilmente..?
Il tutto dovrebbe esser compatibile con Windows Xp x64bit
vi ringrazio:Prrr:
27-10-2008, 06:19
Hai risolto?? credo che coi driver si possa fare poco, luce rossa sulla mobo è una bombarda, di solito significa che le interfacce non sono compatibili! Controlla bene il manuale della mobo, vedi cosa significa quel led rosso, io penso a un problema hardware più che software.
no ho risolto niente adesso guardo sul manuale grazie:)
27-10-2008, 06:43
no ho risolto niente adesso guardo sul manuale grazie:)
sul manuale non dice della lucina ma :
when usin pci cards on shared slot,ensure that the drivers suport "share irq"or that the card do not need irq assignmements.otherwise, conflicts will arise between the two pci groups, making the sistem unstable and the card inoperable. refer to the table on next page for details.
su slot pci -e x1-2(quello che uso l'altro è coperto dalla video dice a b c d e f g h e sulla b dice shared:help: :help: :help: :help:
Sono molto confuso ragazzi, perchè sento delle voci che dicono che queste creative hanno problemi con i driver ecc e non sono le migliori..almeno per l modello al quale ero interessato (Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer - Fatal1ty Professional Series)...Poi c'è l'Asus D2X che, a quanto pare è un vero gioellino, riproduzione favolosa...
Non saprei quale acquistare...Potete darmi una mano gentilmente..?
Il tutto dovrebbe esser compatibile con Windows Xp x64bit
vi ringrazio:Prrr:
Le creative hanno un supporto e dei driver penoso.....penso che anche la Peg-Perego abbia un supporto migliore per i suoi prodotti per bambini.
Vai di xonar
ancestralelf
27-10-2008, 07:56
Leggendo il manuale della D2X ho notato con piacere che in bundle c'è anche Ableton Live LE :)
Comunque quando sarà il momento, se vuoi avere un setup senza pecche imposta in questo modo il pannello driver Asus (rimedia i driver più aggiornati mi raccomando):
- Smart Volume Normalization (SVN): disabilitato
- DSP Mode: effect-free (Hi-Fi) (questa cosa magari farà scomparire alcune voci che ho elencato anticipatamente qui sotto... ma nessun problema)
- Audio Channels: 2
- Sample Rate: PCM 44.1 Khz
- Analog Out: 2 Speakers
- S/pdif: disabilitato
- Dolby Virtual Speaker... io eviterei ma può essere carino;
- Volumi vari.. tutti al massimo (verifica anche nel pannello di controllo di Windows);
- Nel pannello Effect, sistema solamente l'equalizzatore se necessario;
- Karaoke... :mbe:
- FlexBass... anche qua io eviterei;
- Acoustic Echo Cancellation (AEC): disabilitato
Ultima cosa, per la riproduzione utilizza un software che supporti l'output Asio; in questo caso Winamp con il relativo plugin va benissimo... poi basta che imposti come uscita "ASUS Xonar D2X Asio", e successivamente nel pannellino di configurazione Asio metti: Bit-depht 16-bit, Sample rate 44.1 Khz, e latency: sotto i 10ms possibilmente.
Questo è quanto per ottenere la maggiore fedeltà riproduttiva ;)
PS: Giuliacci effettivamente è sparito... spero che ce l'abbia fatta
grazie 1000 ancora una volta. Se volessi attacccare la ps3 dovrei usare l'entrata ottica giusto? la stessa con la quale dovrei collegare le casse alla scheda audio? o no?
Ciao
Scusa ma dove l'hai comprata a quel prezzo? su internet o in negozio?
mi sarebbe molto utile xkè devo urgentemente cambiare scheda audio ke mi si è fritta quella della mobo :mad: :mad:
Grazie
Su prokoo.com... spero di non essere in violazione :)
Su prokoo.com... spero di non essere in violazione :)
Grazie :sofico:
nn mi resta ke ordinarla ;)
Grazie :sofico:
nn mi resta ke ordinarla ;)
Si, fai bene... comunque nel sito c'è scritto che è la versione Bulk (ovvero senza scatola) però non è così, ti arriva la scatola, con la scheda, il cd e le istruzioni; non ci sono cavi ovviamente!
Ciao ciao ;)
)(Dj-DvD)(
27-10-2008, 10:53
grazie 1000 ancora una volta. Se volessi attacccare la ps3 dovrei usare l'entrata ottica giusto? la stessa con la quale dovrei collegare le casse alla scheda audio? o no?
No, non credo che abbiano l'entrata digitale; poco male comunque perchè sulla D2X ci sono degli ottimissimi convertitori DAC (pure sostituibili per giunta); al massimo potresti avere un po' di riguardo per il cavo analogico... uno con schermatura e contatti placcati... ;)
Per la PS3 non ho idea di che uscite abbia... informati se abbia o meno un uscita analogica.
Si, fai bene... comunque nel sito c'è scritto che è la versione Bulk (ovvero senza scatola) però non è così, ti arriva la scatola, con la scheda, il cd e le istruzioni; non ci sono cavi ovviamente!
Ciao ciao ;)
Perfetto ancora meglio ;)
Finalmente potrò spremere al meglio le mie Logitech x540 :D
ancestralelf
27-10-2008, 11:05
No, non credo che abbiano l'entrata digitale; poco male comunque perchè sulla D2X ci sono degli ottimissimi convertitori DAC (pure sostituibili per giunta); al massimo potresti avere un po' di riguardo per il cavo analogico... uno con schermatura e contatti placcati... ;)
Per la PS3 non ho idea di che uscite abbia... informati se abbia o meno un uscita analogica.
c'è l'entrata con scritto sopra digital outpu e sotto (optical)... mah
significa che hanno solo il connettore stereo normale?
Scusami, non ci avevo fatto caso... ;-)
Quindi in definitiva, tra la extreme gamer, e la extreme music quale mi consigli in un pc per giocare? Leggendo dalla prima vedo che la xtreme gamer e' inferiore alla music, ma allora perche' si chiama "gamer"? Credo che sia per via della qualita' superiore nei giochi. Sbaglio?
Oltretutto noto che la gamer e' piu' piccola ma costa di piu' e la music piu' grande ma con i connettori dorati e un prezzo piu' basso...
Ricapitolando, tra le due, la music e la gamer qual'e' meglio per i giochi? Non riesco a credere che siano identiche, visto la differenza di pcb e il materiale dei contatti per gli spinotti... :(
Ricapitolando, tra le due, la music e la gamer qual'e' meglio per i giochi? Non riesco a credere che siano identiche, visto la differenza di pcb e il materiale dei contatti per gli spinotti... :(
Posso risponderti io? Perché non ti prendi anche tu una Titanium che è PCI-E 1x, è più nuova, e ha anche l'entrata e uscita ottica digitale??? Sto parlando della versione "più economica" che costa 80€ circa + spese di spedizione!
il_capitano
27-10-2008, 11:39
La Music!
Per il capitano... Ok, in effetti il costo e' piu' basso rispetto alla gamer. Puoi motivarmi la tua scelta... (giusto per farmi capire... ;-))
Per Mic07... Ok, te mi consigli la titanium, che pero' e' pci-x... Posso chiederti anche a te di motivarmi la tua scelta verso una scheda pci-x rispetto ad una pci?
L'ingenuo
27-10-2008, 12:40
Per il capitano... Ok, in effetti il costo e' piu' basso rispetto alla gamer. Puoi motivarmi la tua scelta... (giusto per farmi capire... ;-))
Per Mic07... Ok, te mi consigli la titanium, che pero' e' pci-x... Posso chiederti anche a te di motivarmi la tua scelta verso una scheda pci-x rispetto ad una pci?
le pci-e hanno risolto i problemi di compatibilità con le schedi madri tipiche delle pci.
In sostanza se prendi una pci devi incrociare le dita.
schwalbe
27-10-2008, 13:05
Beh, c'è da dire che il PCI-E ha precedenza sul PCI, quindi di fatto il PCI è fanalino di coda dietro anche alla Lan e controller aggiuntivi sulla scheda madre, ora quasi tutti su bus PCI-E.
Per quanto riguarda la versione Pci-x e' stata prodotta una scheda con il chip x-fi? Avevo letto una recensione di una prima versione in cui veniva detto che non c'era il chip x-fi ma che era "emulato" dal processore centrale.
Perché la Titanium è più piccola delle vecchie X-Fi, quindi meno ingombrante, poi la puoi mettere in qualsiasi bus PCI-E (16x, 8x, 4x, 1x), se non vado errato; ed infine lo slot PCI è distinato a sparire :D ... A differenza delle Asus Xonar, la Titanium non ha bisogno dell'alimentazione esterna!
Comunque non penso che in termini di qualità ci siano differenze tra la Music e la Titanium (lascia perdere la Gamer) però in quest'ultima c'è in più il Dolby Digital Live...
Per quanto riguarda la versione Pci-x e' stata prodotta una scheda con il chip x-fi? Avevo letto una recensione di una prima versione in cui veniva detto che non c'era il chip x-fi ma che era "emulato" dal processore centrale.
Ti consiglio di fare un giro sul sito della Creative...
Le X-Fi PCI-E 1x sono 4, in ordine di costo:
- X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series
- X-Fi Titanium Fatal1ty Professional Series
- X-Fi Titanium (quella che possiedo io :) )
- X-Fi Xtreme Audio (quella che devi evitare perché "emula" il chip X-Fi)
gastolfo
27-10-2008, 13:47
Le creative hanno un supporto e dei driver penoso.....penso che anche la Peg-Perego abbia un supporto migliore per i suoi prodotti per bambini.
Vai di xonar
Perfetto "Isola", dalla tua risposta ho capito che sarebbe meglio lasciarle stare queste creative, sotto tutti i punti di vista...Ma avranno almeno una qualità queste Sound Blaster, almeno quella da me citata?
L'asus tutto sommato, ha due schede audio, una base e l'altra evoluta, la scelta si concentra maggiormente sul prodotto più costoso, anche perchè non ci vuole molto a capirlo...
Mi sto convincendo sempre più che questa Asus, faccia al caso mio...;)
Pareri contrari che costrastino la mia "Eventuale" Scelta?:fagiano:
Thx:)
il_capitano
27-10-2008, 13:59
Se sei fortunato ti becchi la Music che fa decodifica DD e DTS (come la mia ;))
La Gamer non mi pare la faccia.
Sul pci-ex non so dirti, penso sia meglio del pci ma non credo ci siano tutte ste differenze tra le due.
il problema delle creative sono i driver perchè l'hardware c'è e spacca,basta vedere il chip x-fi che lo adottano un casino di produttori.
Se fanno uscire una release di driver stabili e decenti allora diventa una gran bella scelta considerando le potenzialità dell'hardware appunto.
L'altro giorno giocavo a EQ2 con x-fi music+alchemy tra il "dolby surround" del gioco e l'abilitazione dell'EAX4 è come passare dal giorno alla notte in un gioco...veramente fantasmagorico.
Il prob è appubto a livello software di creative....le potenzialità ci son tutte.
Io ho preso la x-fi extreme music...se fosse uscita la xonar e avessi avuto alternative valide a prezzi decenti forse avrei scelto per asus.
c'è da dire che la music la paghi 60 euro che non è un cazzo per avere una scheda di tutto rispetto..la xonar non viene sui 140euro?
Ai tempi pagai 147euro per la Audigy2ZS,gran scheda sonora che uso tutt'ora sul muletto con windowsxp peccato che nonostante sia su XP i driver a volte anche li fan le bizze a essere "puntigliosi".
Se sei fortunato ti becchi la Music che fa decodifica DD e DTS (come la mia ;))
La Gamer non mi pare la faccia.
Sul pci-ex non so dirti, penso sia meglio del pci ma non credo ci siano tutte ste differenze tra le due.
Intendi la decodifica via hardware o via software??? Sul sito della Creative c'è scritto che il DD e il DTS sono "supportati" tramite PowerDVD e quindi via software...
Forse tu parli delle prime versioni di X-Fi che facevano la decodifica via hardware, se non ricordo male...
Comunque io non ho questo problema perché faccio fare tutto alle Z-5500 in digitale, visto che possiedono il decoder :D
Intendi la decodifica via hardware o via software??? Sul sito della Creative c'è scritto che il DD e il DTS sono "supportati" tramite PowerDVD e quindi via software...
Forse tu parli delle prime versioni di X-Fi che facevano la decodifica via hardware, se non ricordo male...
Comunque io non ho questo problema perché faccio fare tutto alle Z-5500 in digitale, visto che possiedono il decoder :D
intende via hardware.
La mia music l'ho presa che saran 2 mesi e HA la decodifica Hardware....quindi nn so se sia un residuato anteguerra da fondo di magazzino ma ha sia la decodifica Hardware sia il disispatore sul chipset(non ricordo se le prime versioni lo avevano).
Certo che se uno prende una scheda sonora magari che costa anche piu della music,tipo fatality etc e manco ha la decodifica hardware,bhè c'è da rimanere di merda....io ho avuto culo perchè ero ignaro del fatto che nn fornisse piu tale supporto nativo via hardware.
Cmq solitamente se si usano Casse con Dec. incorporato sia usa quello...
Un'altra cosa che mi fa incazzare di peso di Creative è che nn offrono un supporto nativo ai bay esterni NOn proprietari e a menochè nn si voglia fare dei pastrocchi elettronici come certe guide consigliano ti tocca prendere il front panel proprietario di creative e via di altre 100 svanziche....due palle.
Il sito Creative lascia intendere che tutte le schede X-Fi hanno bisgnono del software PowerDVD per la decodifica DD e DTS :mbe:... che non è il massimo anche perché ti fanno scaricare la versione 6 di PowerDVD ed ora siamo arrivati alla 8 :muro:
)(Dj-DvD)(
27-10-2008, 14:34
c'è l'entrata con scritto sopra digital outpu e sotto (optical)... mah
significa che hanno solo il connettore stereo normale?
Si, credo di si. E' molto meglio così credimi, perchè i DAC che in genere integrano in questi sistemi sono scadenti.
Per la PS... boh... prendere un DAC esterno o un sintoamplificatore non vale proprio la pena.
27-10-2008, 14:40
sul manuale non dice della lucina ma :
when usin pci cards on shared slot,ensure that the drivers suport "share irq"or that the card do not need irq assignmements.otherwise, conflicts will arise between the two pci groups, making the sistem unstable and the card inoperable. refer to the table on next page for details.
su slot pci -e x1-2(quello che uso l'altro è coperto dalla video dice a b c d e f g h e sulla b dice shared:help: :help: :help: :help:
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
27-10-2008, 14:53
:cry: :cry: :cry: :help: :help: :help: sono disperato
Il sito Creative lascia intendere che tutte le schede X-Fi hanno bisgnono del software PowerDVD per la decodifica DD e DTS :mbe:... che non è il massimo anche perché ti fanno scaricare la versione 6 di PowerDVD ed ora siamo arrivati alla 8 :muro:
mi sa che col fatto che non pagano piu i diritti nn possono neanche piu pubblicizzare il fatto che certi loro prodotti hanno ancora il supporot nativo via hardware del DD/DTS
In ogni caso se si cerca bene nel sito creative si trova come stanno le cose sul serio,guarda qui:
http://www.soundblaster.com/X-FiList/
27-10-2008, 14:59
:cry: :cry: :cry: :help: :help: :help: sono disperato
aiutatemi sono disperatoooo!!!:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :
27-10-2008, 15:03
ieri mi arrivata la titanium fatall1ty!
ma quando vado su vista 64bit e cerco di istallare i driver mi da errore e dice che nessuna scheda audio è istallata sul pc
acceso il pc si accceso pure un led rosso sulla mobo vicino allo slot
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :muro: :confused: :cry: :cry: :cry: :cry:
mi sa che col fatto che non pagano piu i diritti nn possono neanche piu pubblicizzare il fatto che certi loro prodotti hanno ancora il supporot nativo via hardware del DD/DTS
In ogni caso se si cerca bene nel sito creative si trova come stanno le cose sul serio,guarda qui:
Si, forse è solo "politica", come al solito :rolleyes:
Stasera provo a vedere se ci sta anche la mia Titanium in quella lista!
27-10-2008, 15:09
ma quando vado su vista 64bit e cerco di istallare i driver mi da errore e dice che nessuna scheda audio è istallata sul pc
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :muro: :confused: :cry: :cry: :cry: :cry:
aiuttooo vi pregoooo!!
Allora, prima di tutto, hai provato a disattivare il chip audio integrato nella mobo dal bios?
Poi dovresti vedere se nella sezione "Gestione periferiche" di Vista c'è un dispositivo non riconosciuto (con punto di domanda giallo).
mapporca...!!!!!!!!
Volete forse dirmi che nessuna scheda creative x-fi fornisce la decodifica hardware dolby-digital (come faceva la vecchia audigy 2 zs per esempio)...?
27-10-2008, 15:19
Allora, prima di tutto, hai provato a disattivare il chip audio integrato nella mobo dal bios?
Poi dovresti vedere se nella sezione "Gestione periferiche" di Vista c'è un dispositivo non riconosciuto (con punto di domanda giallo).
sono andato sul bios e nella sezione on board device configuration
poi su hd adio e l'ho disabilitato dopo averlo fatto il pc non rilevava più alcuna skeda audio nel pc nemmeno la titanium.su gestione periferiche sotto cosa devo cercare?
mapporca...!!!!!!!!
Volete forse dirmi che nessuna scheda creative x-fi fornisce la decodifica hardware dolby-digital (come faceva la vecchia audigy 2 zs per esempio)...?
NO!
guarda qui:
Le nuove quasi sicuramente sono prive di entrambe le decodifiche e penso anche la titanium visto che è l'ultima nata.
Cmq lì ci sono i codici controlla,non tutte sono prive....le piu vecchie hanno tutto per dire perchè ai tempi Creative pagava chi di dovere per avere diritto all'uso di tale decodifiche.
Adesso nn più....se comunque questa è anche la politica futura di creative penso che potremmo fare ciao con la manina perchè i prossimo prodotti audio in ambito pc/gamer verranno da altri,hercules,asus etc...
sono andato sul bios e nella sezione on board device configuration
poi su hd adio e l'ho disabilitato dopo averlo fatto il pc non rilevava più alcuna skeda audio nel pc nemmeno la titanium.su gestione periferiche sotto cosa devo cercare?
Su gestione periferiche, se c'è qualche dispositivo non riconosciuto, viene mostrato un punto di domanda giallo con la relativa descrizione? Vedi qualcosa di anomalo???
Se da bios non riconosce più niente, ricarica le impostazioni di default!
27-10-2008, 15:27
e poi la lucina rossa no indica qualcosa di brutto...tipo problema della conndivione dello slot...
27-10-2008, 15:28
Su gestione periferiche, se c'è qualche dispositivo non riconosciuto, viene mostrato un punto di domanda giallo con la relativa descrizione? Vedi qualcosa di anomalo???
no non ci sono punti di domanda su gestione periferiche
27-10-2008, 15:29
ricare tutto a defaul non mi conviene perchè se nò mi si disattivano i controller rai (hogià provato una volta )
NO!
guarda qui:
Ma l'unico modo per vedere il modello esatto è l'etichetta sulla scheda? Poi tra l'altro io ho la XtremeMusic e i tre modelli in lista hanno tutti la decodifica in hardware...
NO!
guarda qui:
Le nuove quasi sicuramente sono prive di entrambe le decodifiche e penso anche la titanium visto che è l'ultima nata.
Cmq lì ci sono i codici controlla,non tutte sono prive....le piu vecchie hanno tutto per dire perchè ai tempi Creative pagava chi di dovere per avere diritto all'uso di tale decodifiche.
Adesso nn più....se comunque questa è anche la politica futura di creative penso che potremmo fare ciao con la manina perchè i prossimo prodotti audio in ambito pc/gamer verranno da altri,hercules,asus etc...
Bhe, credo che questo chiuda la disputa... ;-) A parte la x-fi xtreme music, nessun'altra scheda ha la decodifica hardware dts e DD...
Anche se nella lista che mi riporti non sono segnalate le X-Fi Titanium...
Bhe, credo che questo chiuda la disputa... ;-) A parte la x-fi xtreme music, nessun'altra scheda ha la decodifica hardware dts e DD...
Anche se nella lista che mi riporti non sono segnalate le X-Fi Titanium...
penso che la titanium nn ci sia perchè è una delle ultime arrivate e quella non cel'ha perchè è stata sfornata quando Creative non pagava piu per la licenza.
Cmq non solo la Music ha ancora la decodifica ma anche schede tipo le fatality vecchie cell'hanno tutte mentre le nuove no.
Ciò non esclude,anzi sicuramente o quasi è così,che le nuove music non abbiano le decodifiche in quanto prodotte dopo il cambio di politica nei confronti di DD/DTS,quindi per essere sicuro di averlo è meglio controllare il seriale se non c'è mi sa che rientra nelle nuove schede che sicuramente non cel'hanno..
Tempo fa lessi uno della creaTIVE che lo specificava nel forum ufficiale solo che adesso andare a ripescare il 3d mi è impossibile.:(
penso che la titanium nn ci sia perchè è una delle ultime arrivate e quella non cel'ha perchè è stata sfornata quando Creative non pagava piu per la licenza.
Cmq non solo la Music ha ancora la decodifica ma anche schede tipo le fatality vecchie cell'hanno tutte mentre le nuove no.
Ciò non esclude,anzi sicuramente o quasi è così,che le nuove music non abbiano le decodifiche in quanto prodotte dopo il cambio di politica nei confronti di DD/DTS,quindi per essere sicuro di averlo è meglio controllare il seriale se non c'è mi sa che rientra nelle nuove schede che sicuramente non cel'hanno..
Tempo fa lessi uno della creaTIVE che lo specificava nel forum ufficiale solo che adesso andare a ripescare il 3d mi è impossibile.:(
Tranquillo, nessun problema.
Diciamo che il mio e' un ragionamento pratico: non ho un decoder esterno dd o dts, ma ho casse 5.1. Principalmente usero' la scheda per i giochi, ma ci vedro' anche i film (e l'audio Dolby Digital che fa tremare tutta casa lo adoro... :-)); la scheda verra' accoppiata ad un intel q9550... Quindi ora devo solo decidere e capire se e' meglio una extreme music oppure una titanium pci-x...
Qualche consiglio...? :)
ricare tutto a defaul non mi conviene perchè se nò mi si disattivano i controller rai (hogià provato una volta )
Ma quanti led hai sulla scheda madre? Io ho visto solo mobo con massimo un led (a volte neanche quello), e se è come presumo, ci deve essere un guasto... cmq prova a togliere la Titanium e vedi cosa succede...
27-10-2008, 16:27
Ma quanti led hai sulla scheda madre? Io ho visto solo mobo con massimo un led (a volte neanche quello), e se è come presumo, ci deve essere un guasto... cmq prova a togliere la Titanium e vedi cosa succede...
ok ci provo
Fraggerman
27-10-2008, 16:39
ok ci provo
ma non riesci a capire quello slot è condiviso con altri?
PER TUTTI GLI ALTRI: forse dovremmo scrivere qualcosa in merito a dts/dd e ddlive... fare una bella guida e metterla in prima pag, perchè vedo molta gente confusa...
lo farei volentieri io, però ho poco tempo... mi ci posso mettere, ma non garantisco quando e se finirò...
che ne dite?
gastolfo
27-10-2008, 16:45
il problema delle creative sono i driver perchè l'hardware c'è e spacca,basta vedere il chip x-fi che lo adottano un casino di produttori.
Se fanno uscire una release di driver stabili e decenti allora diventa una gran bella scelta considerando le potenzialità dell'hardware appunto.
L'altro giorno giocavo a EQ2 con x-fi music+alchemy tra il "dolby surround" del gioco e l'abilitazione dell'EAX4 è come passare dal giorno alla notte in un gioco...veramente fantasmagorico.
Il prob è appubto a livello software di creative....le potenzialità ci son tutte.
Io ho preso la x-fi extreme music...se fosse uscita la xonar e avessi avuto alternative valide a prezzi decenti forse avrei scelto per asus.
c'è da dire che la music la paghi 60 euro che non è un cazzo per avere una scheda di tutto rispetto..la xonar non viene sui 140euro?
Ai tempi pagai 147euro per la Audigy2ZS,gran scheda sonora che uso tutt'ora sul muletto con windowsxp peccato che nonostante sia su XP i driver a volte anche li fan le bizze a essere "puntigliosi".
allora, mi sa tanto che opterò per l'asus xonar D2...Tanto se è quasi identica alla Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty Professional Series con il vantaggio di non avere rogne per i driver..tanto vale comprarla...
:D
a te per replicare...
ciauz
PER TUTTI GLI ALTRI: forse dovremmo scrivere qualcosa in merito a dts/dd e ddlive... fare una bella guida e metterla in prima pag, perchè vedo molta gente confusa...
lo farei volentieri io, però ho poco tempo... mi ci posso mettere, ma non garantisco quando e se finirò...
che ne dite?
Se te ne intendi perché no... sarebbe un aiuto e un chiarimento per tutti (anche per me :D )
Fraggerman
27-10-2008, 17:05
Se te ne intendi perché no... sarebbe un aiuto e un chiarimento per tutti (anche per me :D )
dire che me ne intendo è esagerato, però credo di averci capito...
ho solo un dubbio che nn ho risolto: ma perchè ci vuole la licenza per fare la decodifica dd e dts? per me non è vero...:rolleyes:
ancestralelf
27-10-2008, 17:43
Si, credo di si. E' molto meglio così credimi, perchè i DAC che in genere integrano in questi sistemi sono scadenti.
Per la PS... boh... prendere un DAC esterno o un sintoamplificatore non vale proprio la pena.
Lo so sono un pò tardo, però ancora non ho capito. Il set 2.1 della Logitech, Z-2300, come collegamento può usare unicamente il connettore stereo... il jack da 3.5mm per intenderci?
27-10-2008, 18:20
ok ci provo
27-10-2008, 18:21
che ne dite?
quindi cosa posso fare?
27-10-2008, 18:23
ho acceso il pc senza titanium e la lucina è andata via.
poi ho messo la titanium sullo slot 16x ed aparsa la lucina nuovament;poi l'ho rimessa sullo slot pci-e 1x e la lucina spenta
ma lo stesso se installo i driver mi dice che non c'è nessuna skeda nel mio pc!!
ancestralelf
27-10-2008, 18:28
poi ho messo la titanium sullo slot 16x ed aparsa la lucina nuovament;poi l'ho rimessa sullo slot pci-e 1x e la lucina spenta
ma lo stesso se installo i driver mi dice che non c'è nessuna skeda nel mio pc!!
potresti provare la scheda audio su un altro pc?? giusto per vedere se magari è rotta..
27-10-2008, 18:31
potresti provare la scheda audio su un altro pc?? giusto per vedere se magari è rotta..
si grazie domani ci provo con il pc dei miei nonni vediamo cosa succede (che tralaltro aesso gli ho messo xp in quel pc e non dobrebbe dare tanti problemi... almeno lo spero)
dire che me ne intendo è esagerato, però credo di averci capito...
ho solo un dubbio che nn ho risolto: ma perchè ci vuole la licenza per fare la decodifica dd e dts? per me non è vero...:rolleyes:
Non credo che serva nessuna licenza per il DD e DTS ma bensì per il DDL... ti posso dire quello che è capitato a me qualche giorno fa:
- ho installato i driver della Titanium dal CD e mi è comparso un collegamento per attivare la licenza DDL
- non ho attivato niente...
- ho eseguito gli aggiornamenti dei driver e dei software tramite l'apposito programma Creative
- completata l'installazione degli aggiornamenti mi sono ritrovato una nuova voce nel pannello di controllo della Titanium con scritto "Attiva Dolby Digital Live"; mettendo il segno di spunta il segnale DD passa alle Z-5500 tramite il cavo ottico e tutto funziona correttamente, infatti nel decoder delle logitech mi compare la scritta "DD Digital" ... senza nessuna attivazione di licenza! :D
si grazie domani ci provo con il pc dei miei nonni vediamo cosa succede (che tralaltro aesso gli ho messo xp in quel pc e non dobrebbe dare tanti problemi... almeno lo spero)
Non ho ancora capito perché il led della scheda madre ti si illumina di rosso... non è un buon segno :mbe: :mbe: :mbe:
schwalbe
27-10-2008, 19:58
Non credo che serva nessuna licenza per il DD e DTS ma bensì per il DDL...
Dolby e DTS pretendono che siano pagate le royalty per usare un prodotto studiato e messo a punto da loro.
E Creative ha smesso di pagarle direttamente perchè a lei era richiesta una cifra molto maggiore, ovvero gli costava meno prendere una licenza OEM da Cyberlink.
Comunque non credo che uno abbia, se lo usa, un lettore software OEM, per cui l'utilità è dubbia. I penalizzati son chi usa il PC come decoder da fonte esterna, ma questi credo siano prossimi allo 0!
27-10-2008, 20:08
Non ho ancora capito perché il led della scheda madre ti si illumina di rosso... non è un buon segno :mbe: :mbe: :mbe:
però adesso di è spento
27-10-2008, 20:10
non lo socosa significa però prima che avevo avvitato la skeda con la vite si era acceso adesso che non l'ho fatto èspento.
credo che sia a significare che è inserita male perche se invito la vita si sposta leggermente a destra tutta a scheda
27-10-2008, 20:40
mi viene un dubbio... non è che la x-fi Titanium Fatal1ty deve essere alimentata?
alethebest90
27-10-2008, 20:46
mi viene un dubbio... non è che la x-fi Titanium Fatal1ty deve essere alimentata?
no non deve essere alimentata
non lo socosa significa però prima che avevo avvitato la skeda con la vite si era acceso adesso che non l'ho fatto èspento.
credo che sia a significare che è inserita male perche se invito la vita si sposta leggermente a destra tutta a scheda
però adesso di è spento
allora hai finito di rispondere come se fosse una chat? noi ti stiamo aiutando ma non devi fare post consecutivi usa il tasto MODIFICA :muro: :muro: :muro:
ps. non è la prima volta che te lo dico
27-10-2008, 20:48
allora hai finito di rispondere come se fosse una chat? noi ti stiamo aiutando ma non devi fare post consecutivi usa il tasto MODIFICA :muro: :muro: :muro:
ok la prossima volta lo faccio
Ps ma come hai fatto a quotare più cose?
alethebest90
27-10-2008, 20:51
affianco al tasto quote c'è il multiquote basta cliccare sui messaggi che vuoi quotare tramite il multi e poi usi il tasto quote
27-10-2008, 20:52
affianco al tasto quote c'è il multiquote basta cliccare sui messaggi che vuoi quotare tramite il multi e poi usi il tasto quote
no non deve essere alimentata
ps. non è la prima volta che te lo dico
ahh forte grazie mille
27-10-2008, 20:56
nessuno sa rispondermi?? aiuto!!!:help: :help: :help: :cry:
nessuno sa rispondermi?? aiuto!!!:help: :help: :help: :cry:
Sulla mia mobo Asus l'accensione del led (verde nel mio caso) indica che la scheda è inserita correttamente, credo ci siano riferimenti anche sulla scatola della mobo circa questa funzione...
27-10-2008, 21:11
Sulla mia mobo Asus l'accensione del led (verde nel mio caso) indica che la scheda è inserita correttamente, credo ci siano riferimenti anche sulla scatola della mobo circa questa funzione...
tu che mobo hai?
tu che mobo hai?
asus p5k, i led si trovano vicino ad ogni slot, sono molto piccoli credo di forma quadrata.
27-10-2008, 21:19
asus p5k, i led si trovano vicino ad ogni slot, sono molto piccoli credo di forma quadrata.
anche sulla mia ci sono i led vicino a ogni slot... la skeda audio è montata bene eppure non c'è nessuna lucina accesa vicino
anche sulla mia ci sono i led vicino a ogni slot... la skeda audio è montata bene eppure non c'è nessuna lucina accesa vicino
Eccoti la funzione (presente anche sulla tua mobo)
AI Slot Detector
Una volta installate le periferiche PCIe/PCI, vi basterà connettere il cavo di alimentazione per vedere se sono state correttamente installate. Senza bisogno di accendere il PC o accedere al sistema operativo, questa innovazione di ASUS tramite i LED integrati, vi offre un modo rapido e semplice per verificare il set up del vostro PC.
Quindi inserisci la scheda in modo da far accendere il led e poi verifica da windows, magari azzera il bios...
27-10-2008, 21:29
AI Slot Detector
Una volta installate le periferiche PCIe/PCI, vi basterà connettere il cavo di alimentazione per vedere se sono state correttamente installate. Senza bisogno di accendere il PC o accedere al sistema operativo, questa innovazione di ASUS tramite i LED integrati, vi offre un modo rapido e semplice per verificare il set up del vostro PC.
quindi la scheda video èmessa male????
ah no aspetta essendo la 9800gx2 che è grossa forse il led c'è ma non lo vedo
27-10-2008, 21:30
AI Slot Detector
Quindi inserisci la scheda in modo da far accendere il led e poi verifica da windows, magari azzera il bios...
perchè azzerare il bios dopo mi si disattivano i controler raid!!
perchè azzerare il bios dopo mi si disattivano i controler raid!!
Perchè potresti aver attivato/disattivato qualcosa...
comincia con il led acceso poi regolati un pò tu!
27-10-2008, 21:33
Perchè potresti aver attivato, disattivato qualcosa...
comincia con il led acceso poi regolati un pò tu!
ok;)
intanto domani la provo nel pc di mio nonno per vedere se è proprio la skeda guasta
27-10-2008, 21:34
ma la titanium Fatality ha bisogno dell'alimentazione esterna?
alethebest90
27-10-2008, 21:38
ma la titanium Fatality ha bisogno dell'alimentazione esterna?
ti ho risposto prima non c'è bisogno dell'alimentazione proprio nel messaggio che ti consigliavo di utilizzare il tasto modifica per non fare post consecutivi mo due sono le cose o no mi capisci o a te il tasto modifica non esiste...bha account speciale direi :read:
:stordita:
Mi reinserisco in questo thread tecnico... :-)
Allora devo fare un pc, con cpu q9550 principalmente per giocare ma anche per vedere film in dvd. Quale scheda e' meglio che prenda, la x-fi xtreme music (con decoder hardware dolby digital) o la x-fi xtreme titanium pci-x (o eventualmente la x-fi xtreme gamer...)?
Sono aperti i sondaggi... votate gente, votate... :-)
Allora devo fare un pc, con cpu q9550 principalmente per giocare ma anche per vedere film in dvd. Quale scheda e' meglio che prenda, la x-fi xtreme music (con decoder hardware dolby digital) o la x-fi xtreme titanium pci-x (o eventualmente la x-fi xtreme gamer...)?
Scusa, non mi ricordo se hai già detto che casse possedi... te lo chiedo appunto per capire se hai bisogno oppure no della decodifica DD e DTS hardware!
Comunque se possiedi una decoder esterno, io ti consiglio la Titanium (che ha anche l'ingresso e l'uscita ottica), in caso contrario, vai con la XtremeMusic (risparmi una decina di euro e la resa è sempre la stessa)...
Scusa, non mi ricordo se hai già detto che casse possedi... te lo chiedo appunto per capire se hai bisogno oppure no della decodifica DD e DTS hardware!
Comunque se possiedi una decoder esterno, io ti consiglio la Titanium (che ha anche l'ingresso e l'uscita ottica), in caso contrario, vai con la XtremeMusic (risparmi una decina di euro e la resa è sempre la stessa)...
anche io sto nella stessa situazione di Xatrius e ho lo stesso tipo di indecisione tra la Xtreme Music PCI e la Titanium PCI-E e le casse che sto x comprare sono le Logitech 2-1 Z-2300...con questo tipo di casse quale delle due schede sarebbe "meglio"??
anche io sto nella stessa situazione di Xatrius e ho lo stesso tipo di indecisione tra la Xtreme Music PCI e la Titanium PCI-E e le casse che sto x comprare sono le Logitech 2-1 Z-2300...con questo tipo di casse quale delle due schede sarebbe "meglio"??
Le Z-2300 non mi pare che abbiano il decoder, quindi, se utilizzi il pc anche per vedere film in dvd, la scelta più azzeccata è la XtremeMusic...
Hai ragione, non l'ho inserito... :-)
Ho delle normali casse creative inspire 5100 (5.1 analogiche) senza decoder DD...
mapporca...!!!!!!!!
Ma l'unico modo per vedere il modello esatto è l'etichetta sulla scheda? Poi tra l'altro io ho la XtremeMusic e i tre modelli in lista hanno tutti la decodifica in hardware...
le x-fi non hanno decodica in hardware
i primi modelli lo facevano attraverso i driver, mentre le nuove x-fi lo fanno attraverso programmi esterni ;)
Quindi le prime versioni della X-fi potevano fare le decodifiche via driver e su vista semplicmente aggiornando i driver.
Con le nuove dovete per forza usare programmi esterni, tipo PowerDVD ecc.
i led mica indicano per forza un guasto.
Possono anche indicare che l'alimentazione è attiva, che il segnale c'è.
a me quando il pc è spento, ma accesso alla corrente, c'è un led giallo,
Con la vecchia 2900pro quando l'accendevo si accendeva un led rosso che si spegneva subito dopo.
i primi modelli lo facevano attraverso i driver, mentre le nuove x-fi lo fanno attraverso programmi esterni ;)
Quindi le prime versioni della X-fi potevano fare le decodifiche via driver e su vista semplicmente aggiornando i driver.
coi driver perchè erano interni;)
Le Z-2300 non mi pare che abbiano il decoder, quindi, se utilizzi il pc anche per vedere film in dvd, la scelta più azzeccata è la XtremeMusic...
ah ok, grazie della risposta veloce..allora ho deciso l'accoppiata: Logitech Z-2300 e X-Fi Xtreme Music :)
il problema ora sarà riuscire a trovare uno shop online che abbia entrambi i pezzi ad un prezzo buono :(
kimgmate
28-10-2008, 11:35
ciao a tutti,
ho la possibilita' di acquistare una Creative Sound Blaster X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series pci-ex nuova a meta' prezzo, secondo voi mi conviene visti i problemi driver o vado di asus xonar 2d .
ho windows xp e la utilizzrei 65% giochi 35% musica. che differenze ci sono con la Creative Sound Blaster X-Fi Titanium?
grazie
coi driver perchè erano interni;)
diciamolo meglio:
X-fi 1° generazione: decodifica in hardware tramite i driver
X-fi 2° Generazione: niente decodifica in hardware tramite driver, ma con l'uso di programmi come PowerDVD
è cmq scritto tutto in prima pagina
diciamolo meglio:
X-fi 1° generazione: decodifica in hardware tramite i driver
X-fi 2° Generazione: niente decodifica in hardware tramite driver, ma con l'uso di programmi come PowerDVD
è cmq scritto tutto in prima pagina
quello che mi chiedo,per esempio è se le MUSIC che escono adesso hanno ancora tale decodifica interna via hardware di straforo nonostante non paghino piu le roy. oppure escono direttamente castrate....
Qualcuno lo sa?
Con la vecchia 2900pro quando l'accendevo si accendeva un led rosso che si spegneva subito dopo.
Mi sono espresso un po' male, intendevo dire "malfunzionamento"... solitamente nelle schede madri mettono un led verde/giallo per indicare che la corrente è attiva e che non ci dovrebbero essere malfunzionamenti; se questo led è spento e la corrente è attiva, molto probabilmente il PC non si accenderà...
Il fatto che il led si accenda di colore rosso, probabilmente sta ad indicare che qualcosa non funziona correttamente! Comunque esistono anche le istruzioni visto che le mobo non sono tutte uguali...
ciao a tutti,
ho la possibilita' di acquistare una Creative Sound Blaster X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series pci-ex nuova a meta' prezzo, secondo voi mi conviene visti i problemi driver o vado di asus xonar 2d .
ho windows xp e la utilizzrei 65% giochi 35% musica. che differenze ci sono con la Creative Sound Blaster X-Fi Titanium?
grazie
Se hai la possibilità di acquistare la Titanium Fatal1ty Pro a 70€ circa, non capisco perché spendere 50€ in più per una scheda che dovrebbe essere sullo stesso livello. Anche io utilizzo XP e problemi di driver non ne ho con la mia Titanium!
Comunque anche tu non specifichi che casse possiedi...
Mi sono espresso un po' male, intendevo dire "malfunzionamento"... solitamente nelle schede madri mettono un led verde/giallo per indicare che la corrente è attiva e che non ci dovrebbero essere malfunzionamenti; se questo led è spento e la corrente è attiva, molto probabilmente il PC non si accenderà...
Il fatto che il led si accenda di colore rosso, probabilmente sta ad indicare che qualcosa non funziona correttamente! Comunque esistono anche le istruzioni visto che le mobo non sono tutte uguali...
Guardate che il mistero del led acceso è stato già risolto ieri... :stordita:
quello che mi chiedo,per esempio è se le MUSIC che escono adesso hanno ancora tale decodifica interna via hardware di straforo nonostante non paghino piu le roy. oppure escono direttamente castrate....
Qualcuno lo sa?
credo che questa decodifica fatta tramite PowerDVD sia solo per la extreme-gamer (in pratica è la nuova extreme-music) e la nuova fatality FPS
Cmq tra le pagine di questo corposo thread fu varie volte affrontato questa cosa, quindi fai un cerca con qualche paramentro tipo "decodifca hardware" o "powerdvd".
A naso, mi sembrava che forse anche le x-fi extreme-music, con il dissipatore forse non facevano più la decodifica via driver.
Però è un ricordo così a naso, credo che @Raven lo sappia meglio di me ;)
perchè anche della xtreme-music sono usicite due revisioni, una senza dissipatore passivo e la stessa invece con dissipatore passivo, se due revisioni lo erano davvero o solo un accorgimento di creative.
anche le music vecchie con dissipatore avevano la decodifica via driver...
ecco, allora solo le 2 nuove "gamer" lo fanno con programmi esterni.
oggi le extreme-musiche che trovi credo siano solo avanzi di magazzino
i sa che anche titanium e nuove fatality lo fanno solo tramite power dvd e company:fagiano:
certo che qui dal quadro che ne sta uscendo, o trovo una Xtreme Music "avanzo di magazzino" o mi tengo stretto la mia vecchia Audigy 2 Retail....:(
28-10-2008, 17:51
AI Slot Detector
Guardate che il mistero del led acceso è stato già risolto ieri... :stordita:
rsViper sicuro che la mia mobo ha quella funzione?
sul manunuale non dice niente e nemmeno sul sito Asus
Il pc dei mio nonno non ho nemmeno lo slot pci-e!!!
non la ho potuto pravare su altri pc:cry: :cry:
oggi poi ho reinstalla la Titanium e la lucina è scomparsa e la skeda video che è installata bene ha il led vicino spento
rsViper sicuro che la mia mobo ha quella funzione?
sul manunuale non dice niente e nemmeno sul sito Asus
Il pc dei mio nonno non ho nemmeno lo slot pci-e!!!
non la ho potuto pravare su altri pc:cry: :cry:
oggi poi ho reinstalla la Titanium e la lucina è scomparsa e la skeda video che è installata bene ha il led vicino spento
La funzione ci deve essere per forza se hai un led vicino ad ogni slot...
Poi è scritto proprio sul sito asus (nella pagina della tua mobo) questa funzione.
Ho appena guardato sulla scatola della mia mobo, ci sono due figure molto chiare...
A quanto pare ricordavo male anche io...
I led anche a me sono rossi, si accendono quando la perferica è inserita male.
Quindi i led devono essere spenti.
28-10-2008, 18:29
La funzione ci deve essere per forza se hai un led vicino ad ogni slot...
Poi è scritto proprio sul sito asus (nella pagina della tua mobo) questa funzione.
Ho appena guardato sulla scatola della mia mobo, ci sono due figure molto chiare.
A quanto pare ricordavo male anche io...
I led anche a me sono rossi, si accendono quando la perferica è inserita male.
Quindi i led devono essere spenti.
ahh mi areva strano oggi lo insirita e si era spento poi mi pareva fosse inserita bene
28-10-2008, 18:31
all'ora se la lucina vuol dire inserita male significa che quando la ho inserita sul pci-e 16x era messa male e quindi potrebbe essere solo un problema di condivisione dello slot o sbaglio?
ora provo a metterla sullo slot pci-e 16x
all'ora se la lucina vuol dire inserita male significa che quando la ho inserita sul pci-e 16x era messa male e quindi potrebbe essere solo un problema di condivisione dello slot o sbaglio?
Credo che il led acceso indichi solo che fisicamente non è ben inserita.
28-10-2008, 18:49
Credo che il led acceso indichi solo che fisicamente non è ben inserita.
ora la ho inserita con lled spento nello slot pci-e 16x
28-10-2008, 18:50
ora provo ad istallare i driver
28-10-2008, 18:55
http://img100.imageshack.us/img100/6774/lllloolvc4.jpg (http://imageshack.us)
http://img100.imageshack.us/img100/lllloolvc4.jpg/1/w517.png (http://g.imageshack.us/img100/lllloolvc4.jpg/1/)
niente di niente quando istallo i driver mi da sempre questo errore
albasnake
28-10-2008, 18:58
http://img100.imageshack.us/img100/6774/lllloolvc4.jpg (http://imageshack.us)
http://img100.imageshack.us/img100/lllloolvc4.jpg/1/w517.png (http://g.imageshack.us/img100/lllloolvc4.jpg/1/)
niente di niente quando istallo i driver mi da sempre questo errore
Io comincio a pensare seriamente che sia rotta, lo dico perché a me è successo, e il comportamento era circa lo stesso. Fortunatamente la mia era pci e quindi ho potuto verificare su un vecchio pc...
Ma perché non usi il tasto modifica invece di aprire nuovi post; non sono un amministratore del sito ma se lo fossi ti direi che questo è un forum, non una chat, e che dovresti rispettare un minimo di regole dettate dal buon senso invece di appesantire il thread innutilmente!
Non offenderti, ma a chi legge può dare fastidio visto che non sono il primo che te lo dice!
28-10-2008, 19:21
Ma perché non usi il tasto modifica invece di aprire nuovi post; non sono un amministratore del sito ma se lo fossi ti direi che questo è un forum, non una chat, e che dovresti rispettare un minimo di regole dettate dal buon senso invece di appesantire il thread innutilmente!
Non offenderti, ma a chi legge può dare fastidio visto che non sono il primo che te lo dice!
ve bene scusa ma quando cambio discorso come faccio?
28-10-2008, 19:22
Io comincio a pensare seriamente che sia rotta, lo dico perché a me è successo, e il comportamento era circa lo stesso. Fortunatamente la mia era pci e quindi ho potuto verificare su un vecchio pc...
allora la riporterò al negozio:(
certo che qui dal quadro che ne sta uscendo, o trovo una Xtreme Music "avanzo di magazzino" o mi tengo stretto la mia vecchia Audigy 2 Retail....:(
cmq io non credo che Creative costruisca ex novo nuove extreme-music, in fondo
la extreme-gamer è in realtà la music senza connettori dorati, ma in fondo è la stessa identica scheda.
Prova a cercare in qualche centro commerciale/ipermercato, è più facile che le extreme-music siano modelli in avanzo.
Però i prezzi sono molto vicini ai prezzi originali..
Di solito con una sound blaster PCI basta cambiare di slot per tornare a funzionare.
Mi ha fatto anche a me sto scherzo, quando ho cambiato vga, probabilmente irq in condivisione..
ve bene scusa ma quando cambio discorso come faccio?
Se dopo un tuo post non ha risposto ancora nessuno, cosa ti costa modificare il tuo messaggio e aggiungere un'antra frase?
Fraggerman
28-10-2008, 20:14
Non credo che serva nessuna licenza per il DD e DTS ma bensì per il DDL... ti posso dire quello che è capitato a me qualche giorno fa:
- ho installato i driver della Titanium dal CD e mi è comparso un collegamento per attivare la licenza DDL
- non ho attivato niente...
- ho eseguito gli aggiornamenti dei driver e dei software tramite l'apposito programma Creative
- completata l'installazione degli aggiornamenti mi sono ritrovato una nuova voce nel pannello di controllo della Titanium con scritto "Attiva Dolby Digital Live"; mettendo il segno di spunta il segnale DD passa alle Z-5500 tramite il cavo ottico e tutto funziona correttamente, infatti nel decoder delle logitech mi compare la scritta "DD Digital" ... senza nessuna attivazione di licenza! :D
:D che culetto...
Dolby e DTS pretendono che siano pagate le royalty per usare un prodotto studiato e messo a punto da loro.
E Creative ha smesso di pagarle direttamente perchè a lei era richiesta una cifra molto maggiore, ovvero gli costava meno prendere una licenza OEM da Cyberlink.
Comunque non credo che uno abbia, se lo usa, un lettore software OEM, per cui l'utilità è dubbia. I penalizzati son chi usa il PC come decoder da fonte esterna, ma questi credo siano prossimi allo 0!
capitus... ma allora quando compri un lettore dvd "da tavolo" indirettamente paghi le tasse per il dolby e dts??
è come se dovessi pagare per decodificare gli mp3 o i divx... :rolleyes:
xtreme music e via...
la migliore come rapporto qualità/prezzo
non sono d'accordo... io dico che le x-fi(quelle indicate nella famosa tabella) fanno la codifica in hw.
I driver abilitano o meno la codifica, una sorta di castrazione...
mentre per fare la codifica ddl bisogna pagare la licenza, ma questo è un altro discorso
cmq è fatta in hw!
:D che culetto...
Non penso che sia questione di fortuna perché le Titanium includono già il codice di attivazione del DDL (la licenza è compresa nel prezzo della scheda), infatti sta scritto nella copertina del CD, solo che io non l'ho inserito da nessuna parte!
albasnake
28-10-2008, 20:30
Di solito con una sound blaster PCI basta cambiare di slot per tornare a funzionare.
Mi ha fatto anche a me sto scherzo, quando ho cambiato vga, probabilmente irq in condivisione..
No no, la mia era proprio difettosa, non andava su nessuno slot, nemmeno in altri due pc in cui ho provato. A dire il vero in uno specifico slot del pc primario veniva riconosciuto dal sistema che c'era una scheda, ma non la X-Fi.
Sta di fatto che l'ho riportata al negozio, la successiva va perfetta ovunque.
Adesso non io non conosco bene il PCI-Express, però tutti quei comportamenti strani che stanno facendo ammattire il povero :..Giuliacci..: secondo me a questo punto possono significare soltanto scheda difettosa.
28-10-2008, 20:36
ho provatoo a cambiare slot ma no ho risolto nulla mettendola sullo slot 16x
ancora lo stesso errore
28-10-2008, 20:38
No no, la mia era proprio difettosa, non andava su nessuno slot, nemmeno in altri due pc in cui ho provato. A dire il vero in uno specifico slot del pc primario veniva riconosciuto dal sistema che c'era una scheda, ma non la X-Fi.
Sta di fatto che l'ho riportata al negozio, la successiva va perfetta ovunque.
Adesso non io non conosco bene il PCI-Express, però tutti quei comportamenti strani che stanno facendo ammattire il povero :..Giuliacci..: secondo me a questo punto possono significare soltanto scheda difettosa.
va bè glila riporterò al negozio:( :( :cry: :( :mad:
schwalbe
28-10-2008, 21:24
capitus... ma allora quando compri un lettore dvd "da tavolo" indirettamente paghi le tasse per il dolby e dts??
Quasi tutti montano degli integrati che fanno la decodifica hardware e son loro che pagano la licenza. Ovviamente alla fine la paga il cliente finale, visto che il costo di tale chip è compreso nel prezzo di vendita!
è come se dovessi pagare per decodificare gli mp3 o i divx... :rolleyes:
In alcuni casi si paga anche qua, vedi mp3 player (e relative cause anche contro Creative da uno dei litiganti sui diritti del mp3) e divx da tavolo.
Ciao a tutti!!
volevo acquistare questa scheda audio la Creative X-Fi ExtremeMusic (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=4267)
versione bulk, quindi nn dovrebbe comprendere accessori vari, e immagino anke senza CD di installazione...
quindi per farla funzionare correttamente dovrei scaricare i drivre dal sito della scheda? :mbe:
Scusate la domanda da nubbio ma è la prima scheda audio ke acquisto :rolleyes:
Ma se è come dici tu allora è solo una questione di drivers, con versioni vecchie di quest'ultimi e una xtreme music ho la decodifica via driver.
Oh mamma che confusione... ;-)
Andiamo con ordine: ma nelle sb audigy 2 zs (quella che ho ora tra l'altro...) la decodifica DD e' in hardware o tramite driver?
2) Nelle x-fi xtreme music che hanno la possibilita' di usare il dolby digital senza il coder esterno, c'e' un coder hardware oppure il tutto viene fatto via software?
3) A questo punto la domanda sorge spontanea: con il coder dd software (tramite driver o tramite programma tipo powerdvd) cosa cambia in pratica per i film e per i giochi che usano l'audio dolby surround?
Ma se è come dici tu allora è solo una questione di drivers, con versioni vecchie di quest'ultimi e una xtreme music ho la decodifica via driver.
No, è una questione di firmware... in base alla scheda, i driver attivano o meno la decodifica DD e DTS da parte del chip X-fi (quindi una decodifica fatta dall'hardware, attivata dai driver)
No, è una questione di firmware... in base alla scheda, i driver attivano o meno la decodifica DD e DTS da parte del chip X-fi (quindi una decodifica fatta dall'hardware, attivata dai driver)
Ho capito, quindi dovrei vedere il seriale della mia scheda e poi confrontarlo con la tabella postata qualche giorno fa...
ahh mi areva strano oggi lo insirita e si era spento poi mi pareva fosse inserita bene
ora provo a metterla sullo slot pci-e 16x
Eccetera.
Giuliacci evita di fare post a raffica. Prima di postare pensa bene a quello che vuoi scrivere e fallo in un post UNICO. Al più usa la funzione "edit" se ti sei dimenticato qualcosa e vuoi aggiungere altri dettagli, ma non postare messaggi a distanza di 2/3 minuti l'uno dall'altro...
Grazie.
Fraggerman
29-10-2008, 14:08
Non penso che sia questione di fortuna perché le Titanium includono già il codice di attivazione del DDL (la licenza è compresa nel prezzo della scheda), infatti sta scritto nella copertina del CD, solo che io non l'ho inserito da nessuna parte!
ah ok... nn avevo capito/nn sapevo che fosse inclusa ;)
Quasi tutti montano degli integrati che fanno la decodifica hardware e son loro che pagano la licenza. Ovviamente alla fine la paga il cliente finale, visto che il costo di tale chip è compreso nel prezzo di vendita!
In alcuni casi si paga anche qua, vedi mp3 player (e relative cause anche contro Creative da uno dei litiganti sui diritti del mp3) e divx da tavolo.
addirittura? ma da quando in qua si fanno pagare queste cose?
mah...:rolleyes:
Ho capito, quindi dovrei vedere il seriale della mia scheda e poi confrontarlo con la tabella postata qualche giorno fa...
Cmq la extreme-music dovrebbe gestire la decodifca hardware tramite i drivers a differenza della nuova extreme-gamer..
Almeno se creative non ha rilasciato delle nuove extreme-music con firmware che obblighi a non farlo tramite i driver.
29-10-2008, 18:48
Sono riuscito a far funzionare la Titanium !!!!:) :) :D
il problema era che quando avvitavo con la vite la sckeda si spostava leggermente e non andava ora và ma solo senza vite!!!!!!!!
sono felicissimo:) :) :) :D :D :D :D :D :D :D :D :D :cool: :) :D :)
Grazie atutti per gli aiuti!!
il problema era che quando avvitavo con la vite la sckeda si spostava leggermente e non andava ora và ma solo senza vite!!!!!!!!
Premesso che va benissimo... la Titanium Fatality,
ho riscontrato anche io che se montata, bisogna stare attenti che sia inserito il piu' possibile (per quello che si puo') la scheda nello slot. La scheda tende una volta montata e serrata la vite a girarsi verso l'esterno. Questo mi e' accaduto con tutti e due i case di marca che ho.
29-10-2008, 21:41
Premesso che va benissimo... la Titanium Fatality,
ho riscontrato anche io che se montata, bisogna stare attenti che sia inserito il piu' possibile (per quello che si puo') la scheda nello slot. La scheda tende una volta montata e serrata la vite a girarsi verso l'esterno. Questo mi e' accaduto con tutti e due i case di marca che ho.
si è vero e allora te come hai fatto l'hai invitata la vite?
rizzotti91
29-10-2008, 21:57
si è vero e allora te come hai fatto l'hai invitata la vite?
Anche a me dava questo problema, facendo un po di forza quando avviti anche se non corrisponde il buco ci riuscirai :D
scusate se questa domanda è un po stupida ma...:p
se io usassi una di queste schede audio ad esempio x la musica, potrei ascoltarla in dts o dolby digital o continuerei a sentirla in neo:6 o pro logic II(come faccio ora)?
grazie
se io usassi una di queste schede audio ad esempio x la musica, potrei ascoltarla in dts o dolby digital o continuerei a sentirla in neo:6 o pro logic II(come faccio ora)?
grazie
Conosci già la risposta! :)
il_capitano
30-10-2008, 11:03
grazie
Continuerai a sentirla in neo:6 o prologic 2 perchè il segnale musicale è stereo e non è multicanale Dolby Digital o DTS.
A questo punto ci sto capendo sempre di meno...
Scusate se magari faccio una domanda gia' scritta piu' volte, ma sono in confusione totale.
Prendiamo le due schede che sto considerando di acquistare: la vecchia x-treme Music e la recente titanium Pci-Express.
Io vedo i film sul pc ed ho delle casse 5.1 (creative inspire 5100 analogiche) senza decoder DD esterno.
Riesco con queste due schede a sentire l'audio (dei film intendo) dolby surround? Attraverso cosa? Qualitativamente quale delle due schede riproduce meglio l'audio 5.1?
albasnake
30-10-2008, 17:19
Sono contento che tu abbia risolto, certo che ci mancava anche questa per Creative... ma come fanno a perdersi in queste cagate??
30-10-2008, 17:34
Anche a me dava questo problema, facendo un po di forza quando avviti anche se non corrisponde il buco ci riuscirai :D
ok grazie:D :D
30-10-2008, 17:42
Mitica questa scheda :) :) :D :D :D :cool: :cool: :D
ma voui a quanto tenete il cristalizer???
ho nototato chetenuto medio a volumi bassi migliora di molto l'audio ma se alzo il volume è meglio tenerlo bassissimo voi come fate??;)
Zilloboch
30-10-2008, 17:46
Mitica questa scheda :) :) :D :D :D :cool: :cool: :D
ma voui a quanto tenete il cristalizer???
ho nototato chetenuto medio a volumi bassi migliora di molto l'audio ma se alzo il volume è meglio tenerlo bassissimo voi come fate??;)
io solitamente lo tengo a 75% ma lo regolo in caso di necessità (mp3 lofi con bitrate basso con i quali gracchierebbe :D )
30-10-2008, 17:49
io solitamente lo tengo a 75% ma lo regolo in caso di necessità (mp3 lofi con bitrate basso con i quali gracchierebbe :D )
ok grazie;)
albasnake
30-10-2008, 18:47
Beh, dai... potrebbe benissimo dipendere dal case o da come ad esso e' avvitata la mobo...
Ciao!
Baio
Non sono d'accordo, assemblo pc da 8 anni, e tutte le schede che ho avuto modo di provare una volta inserite sono inserite, l'incastro combacia perfetto (ISA, PCI, AGP, PCI-Express16x). Anche in case marci che effettivamente fissando la vite si vede che forza un po' la scheda, ma il contatto rimane fermo; non esiste proprio che fissando la vite, la scheda esce dalla porta!! significa che è stata studiata da cani, la scheda audio oppure la mobo.
arrivata ieri la xtreme music :)
che dire... sicuramente migliore della realtek (ac97 integrata -.-): rumore di fondo ZERO, suono più nitido e definito, bassi meno gonfiati. Buona, non c'è che dire. Mi ha invece lasciato un po' così il lato software, sinceramente... occupa un casino di ram, e gli effetti non sono nulla di eccezionale. Dà fastidio il fatto che non siano davvero dosabili: sia con il cmss su stereo sia con il crystalizer, anche impostati a 0% il suono già cambia. Il cystalizer in particolare mi ha lasciato deluso... spara un po' troppo sulle alte frequenze, almeno per me che ascolto con cuffie (akg k530Ltd). Disattivato, e mi piange un po' il cuore a leggere solo Altoparlanti 2/2.1 sotto Modalità intrattenimento...
È carino avere questi effetti in hardware, ma con FFDShow si ottiene di più, volendo. Equalizzatore parametrico ed un estensore di banda più versatili, per dirne un paio.
ok... rileggendo vedo che ci sono andato un po' pesante :stordita: sono poi opinioni ai primi ascolti... mi resta ancora da provarla sui giochi
buon ascolto a tutti
ma che differenza c'è tra la titanium e la titanium fatal1ty pro (quella senza pannello frontale)??
ho letto le caratteristiche e sono identiche.. cambia solo l'estetica
potreste illuminarmi?:confused: grazie
Ciao, mi è arriva venerdì la Titanium insieme alle Z-5500, e ti posso assicurare che in analogico, nei giochi, è uno spettacolo!
Io ho preso quella senza il dissipatore (o schermatura, decidete voi :) ) e senza il marchio Fatal1ty e ho risparmiato 50€ quasi (pagata 83€; la Fatal1ty Pro costava 130€). I 64MB di X-RAM sono inutili :D
quindi deduco che da quello che hai detto non cambia nulla?!? (scusate se sono ripetitivo ma non capisco nulla a riguardo :D)
Ciao, volevo farvi una domanda. Forse ne avete già parlato ma la discussione è molto lunga ed è difficile reperire informazioni. Ho una x-fi fatal1ty extreme gmer pro e delle casse logitech z5400 digital. Volevo sapere se era possibile sfruttare l'audio dolby-digital e dts con la mia configurazione e come. Le casse funzionano in queste modalità solamente se collego l'ingresso coassiale o digitale ma la x-fi non ha queste uscite (sulla scatola ho visto che si parla di un modulo digital I/O ma è opzionale. E' davvero necessario acquistarlo, dove si trova e secondo voi ne vale la pena?). Grazie a tutti
Sono contento che tu abbia risolto, certo che ci mancava anche questa per Creative... ma come fanno a perdersi in queste cagate??
Beh, dai... potrebbe benissimo dipendere dal case o da come ad esso e' avvitata la mobo...
Ciao!
Baio
Non sono d'accordo, assemblo pc da 8 anni, e tutte le schede che ho avuto modo di provare una volta inserite sono inserite, l'incastro combacia perfetto (ISA, PCI, AGP, PCI-Express16x). Anche in case marci che effettivamente fissando la vite si vede che forza un po' la scheda, ma il contatto rimane fermo; non esiste proprio che fissando la vite, la scheda esce dalla porta!! significa che è stata studiata da cani, la scheda audio oppure la mobo.
Ora vi dico cos'è successo a me:
Il case che vedete in firma ha i ganci al posto delle viti per fissare le varie schede, il problema è che non tengono ben salda la scheda inserita in qualsiasi slot. Quando sono andato ad inserire i jack nella Titanium (che ha un connettore molto piccolo, essendo PCIe 1x) la scheda mi si è spostata verso l'interno del case in quanto il gancio non ha retto la pressione come dovrebbe; il punto è che il PC era ecceso, e anche le casse, però non è successo niente, tutto ha continuato a funzionare correttamente, anche se la scheda si è mossa dal bus PCIe 1x!
Si può concludere dicendo che i bus PCI e PCIe non sono così delicati come si crede, e secondo me il problema di "Giuliacci" è un caso strano quanto particolare, perché io non ho mai avuto problemi con i contatti dei Bus...
quindi deduco che da quello che hai detto non cambia nulla?!? (scusate se sono ripetitivo ma non capisco nulla a riguardo :D)
Infatti, non cambia nulla, se non l'estetica...
Jeremy01
31-10-2008, 14:57
ragazzi ho una Xtreme music e Vista 64bit con delle Z-5450, dopo l'ultoma installazione (stessi drivers e stesso SO) finalmente mi escono nella console le icone "Dolby Didital" e "DTS". Adesso per sfruttare a pieno una fonte DD o DTS(sia esso un file, un film o anche semplicemente una demo) cosa devo fare?
31-10-2008, 15:02
ragazzi ho una Xtreme music e Vista 64bit con delle Z-5450, dopo l'ultoma installazione (stessi drivers e stesso SO) finalmente mi escono nella console le icone "Dolby Didital" e "DTS". Adesso per sfruttare a pieno una fonte DD o DTS(sia esso un file, un film o anche semplicemente una demo) cosa devo fare?
quoto
il_capitano
31-10-2008, 16:55
quoto
Assolutamente niente, fa tutto da sola.
Ragazzi una informazione, ma i drivers alchemy devo installarli dopo aver installato i driver base a corredo nel cd creative per Vista oppure devo installare dopo aver formattato solo gli alchemy?
Qual'è l'ultima versione degli alchemy? grazie
01-11-2008, 11:33
ho trovato e risolto tutti i miei problemi!!!:D :D
La titanium nello slot PCI-e 1x della mobo andava a sbattere contro i connettori audio del pannello anteriore per questo se avvitavo la vite si spostava.
ora l'ho messa sullo slot pci-e 16x dove ho potuto installare la skeda senza alcun problema:D :D :D :D
alethebest90
01-11-2008, 13:45
Ragazzi una informazione, ma i drivers alchemy devo installarli dopo aver installato i driver base a corredo nel cd creative per Vista oppure devo installare dopo aver formattato solo gli alchemy?
Qual'è l'ultima versione degli alchemy? grazie
servono per sfruttare le eax su vista nei giochi visto che non supporta il direct sound quindi vanno dopo i driver
la trovi sul sito della creative
Per chiudere il discorso... :-)
X-treme Music o Titanium PCI-X...?
E nei due casi come funziona il DD con i film?
servono per sfruttare le eax su vista nei giochi visto che non supporta il direct sound quindi vanno dopo i driver
la trovi sul sito della creative
Grazie ;)
02-11-2008, 16:38
ho trovato e risolto tutti i miei problemi!!!:D :D
La titanium nello slot PCI-e 1x della mobo andava a sbattere contro i connettori audio del pannello anteriore per questo se avvitavo la vite si spostava.
ora l'ho messa sullo slot pci-e 16x dove ho potuto installare la skeda senza alcun problema:D :D :D :D
oggi ho notato che accanto allo slot pci-e16x si è accesa quella lucina rossa!!!!
Che in teoria dovrebbe significare che la scheda sarebbe inserita male ma è tutt'oggi che la uso e non mi hai mai dato problemi :cry: :cry:
Jeremy01
02-11-2008, 22:50
Assolutamente niente, fa tutto da sola.
quindi non necessita di nessun player o codec in particolare?
oggi ho notato che accanto allo slot pci-e16x si è accesa quella lucina rossa!!!!
Che in teoria dovrebbe significare che la scheda sarebbe inserita male ma è tutt'oggi che la uso e non mi hai mai dato problemi :cry: :cry:
la lucina si accende e si spegne o rimane accessa fissa?
The_Saint
02-11-2008, 23:21
quindi non necessita di nessun player o codec in particolare?
Il codec è quello fornito con i driver Creative, non ne servono altri... per sfruttarlo nei media player devi impostare come audio "S/PDIF out" o qualcosa del genere (a seconda del player). ;)
dariox am2
03-11-2008, 00:04
ciao a tutti ragazzi, per ora viaggio con una p5b liscia, audio integrato in essa, e un 5.1 creative (inspire 5300 se non sbaglio)....ora volevo chiedervi 2 cosette:
-trovata una x-fi extreme music (che ho visto di qualita superiore alla audio che emula via software e alla gamer che ha qualita costruttiva piu scadente) a circa 40 euro, mi conviene prenderla al posto della integrata della p5b?? ce davvero un reale miglioramento? e in cosa?
-Sono in procinto di acquistare le z5500 o qualcosa di simile...una scheda come quella da me citata è d'obbligo vero? illuminatemi perche della parte audio me ne intendo poco per ora...;)
PS. io conoscevo le x-fi extreme audio (+ scrause) extreme gamer (meno scrause della audio), extreme music (gia buona), extreme platinum (come la audio solo cn il bay) poi le varie fatality e PRO series...ma ora vedo che ci sono solo piu le platinum oltre le music e gamer...cosa cambia??? non mi conviene piu prendere una music?
Crystal Dragon
03-11-2008, 14:38
le titanium sono pci-express, le altre son vecchie pci... dipende, con la mia configurazione son stato costretto a prendere una pci perchè ho una video che invade lo slot pci-express :D
dariox am2
03-11-2008, 15:13
le platinum sono pci-express, le altre son vecchie pci... dipende, con la mia configurazione son stato costretto a prendere una pci perchè ho una video che invade lo slot pci-express :D
io non ho problemi, ho solo una 1950 pro per adesso e basta negli slot quindi spazio a volonta...;)....cmq per le altre domande non sai aiutarmi? ora ci sono le titanium, e quasi solo quelle..cosa hanno in piu della music? convengono a 80 nuove anziche una music sui 40 usata?
Crystal Dragon
03-11-2008, 15:31
io non ho problemi, ho solo una 1950 pro per adesso e basta negli slot quindi spazio a volonta...;)....cmq per le altre domande non sai aiutarmi? ora ci sono le titanium, e quasi solo quelle..cosa hanno in piu della music? convengono a 80 nuove anziche una music sui 40 usata?
mhm forse anche le titanium sono pci-express, o forse solo le titanium, asp che mi hai riempito di dubbi XD do una controllata
EDIT: infatti ho detto una cagata, le titanium son pci-express, le platinum mi sa che son le versioni con il bundle completo
dariox am2
03-11-2008, 17:19
capito all'incirca anche se non precisamente cosa cambia dalla titanium liscia alla extreme music....ho guardato, sara mica che la titanium supporta l EAX 5.0 mentre la music no?
Crystal Dragon
03-11-2008, 19:13
l'eax 5.0 è sicuramente supportato da tutte le titanium:
http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=1&subcategory=208&product=17927
per la music non ne ho idea, l'han levata dal sito creative
P.S: ecco la music, la pag c'è ancora ma è raggiungibile solo da google:
http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=1&subcategory=208&product=14066
L'eax 5 è supportato da TUTTE le x-fi "vere" (music, platinum, tianium, fatality, gamer, ...)
... viene quindi esclusa la sola x-treme audio (che emula tutto via software)
dariox am2
03-11-2008, 20:04
ok ragazzi grazie delle delucidazioni! allora penso che andro su una extreme music senza troppi problemi....;)
Qual'e' meglio in qualita' (con i giochi e con i film) tra la titanium pci-x e la music pci? La music e' la piu' vecchia; per quanto riguarda il comportamento con i film in dolby quale funge meglio?
Ciao a tutti, scusate ma tra le oltre 400 pagine non rieco a trovare quello che mi interessa.
Ho una XtremeMusic da parecchio tempo, qualche giorno fa ho aggiornato i driver, scaricando dal sito Creative i 2.18.0004 che dovrebbero essere l'ultima versione rilasciata.
Il problema è che mi pare che la qualità del suono sia decisamente peggiore rispetto a prima, con volume medio alto distorce che è una bellezza!
E' un problema di questi driver o sono io che dovrei settare qualcosa diversamente?
Ho provato a smanettare ma sembra tutto ok!
Quali driver mi consigliate? (Ho XPpro)
Grazie a tutti
pieraptor
04-11-2008, 14:33
Ciao ragazzi,
ho acquistato una X-fi surround 5.1 USB.
L'ho collegata senza installare alcun driver, ed il mio X-530 si è messo a cantare come mai prima. :D
Poi ho installato i vari software e driver, e non sono più riuscito a far utlizzare come output le x-530. L'audio mi esce sempre dalle casse del note, nonostante sia sempre la x-fi a gestire l'audio!
Ho verificato le varie risorse, ma non riesco a venirne a capo.
Poi ho cominciato a scaricare gli aggiornamenti, persando fosse qualche problema legato a VISTA, ma lo scarico è decisamente lento, esasperante.
Secondo voi cosa è successo? risolvo con l'aggiornamento dei driver?
Cià
P.
04-11-2008, 15:36
Fissa!!!
Jeremy01
04-11-2008, 15:43
Il codec è quello fornito con i driver Creative, non ne servono altri... per sfruttarlo nei media player devi impostare come audio "S/PDIF out" o qualcosa del genere (a seconda del player). ;)
l'ho fatto in PDVD ma l'audio non si sente mentre se rimetto "6 altoparlanti si sente"...come posso fare , è obbligatorio fare questa cosa del s/pdif per il dts e dd?
Qual'e' meglio in qualita' (con i giochi e con i film) tra la titanium pci-x e la music pci? La music e' la piu' vecchia; per quanto riguarda il comportamento con i film in dolby quale funge meglio?
Nessuna idea a riguardo...?
The_Saint
04-11-2008, 18:30
l'ho fatto in PDVD ma l'audio non si sente mentre se rimetto "6 altoparlanti si sente"...come posso fare , è obbligatorio fare questa cosa del s/pdif per il dts e dd?Certo... ma le casse sono collegate con un cavo digitale?
MegamanX88X
04-11-2008, 19:25
Finalmente la Fatal1ty Champion Titanium e' arrivata a casa mia! :D
Non ho mai avuto delle X-Fi!
Comunque se per favore mi elencate i difetti che ha questa scheda ve ne sarei grato!
Io non ne ho trovati! :D
il_capitano
05-11-2008, 07:43
Nessuna idea a riguardo...?
Sono identiche!
il_capitano
05-11-2008, 07:44
l'ho fatto in PDVD ma l'audio non si sente mentre se rimetto "6 altoparlanti si sente"...come posso fare , è obbligatorio fare questa cosa del s/pdif per il dts e dd?
Non è obbligatorio se usi l'analogico!
Dovrei riversare delle cassette su cd, ho provato ad usare la modalità creazione audio ma non riesco ad avere la riproduzione contenporanea alla registrazione, sapete se è possibile avere qualcosa del genere attraverso programmi creative cosi da sfruttare al massimo la x-fi ? Sapete quali impostazioni posso aiutare ad ottenere una qualità migliore in fase di registazione ?
Sono identiche!
Quindi a livello qualitativo sono esattamente uguali (parlo della x-treme music e della titanium pci-x)?
Nei post precedenti si dice che la music ha il supporto per il dolby in hardware, mentre la titanium deve usare programmi (tipo powerdvd) per poter riprodurre i film Dolby Digital (a meno che non si abbia un coder esterno, cosa che non ho); a livello qualitativo questo comporta perdite di qualita'?
scusate la domanda noobbissima... ma per regolare il volume del microfono dal pannello audio creative, dove devo cercare?! perchè non riesco a trovarlo da nessuna parte... grazie...
MegamanX88X
05-11-2008, 18:23
Avete trovato anche un piccolissimo difetto nella fatal1ty titanium? :D
La Fatal1ty Titanium sta' diventando la regina delle schede audio! :D
Quindi a livello qualitativo sono esattamente uguali (parlo della x-treme music e della titanium pci-x)?
Nei post precedenti si dice che la music ha il supporto per il dolby in hardware, mentre la titanium deve usare programmi (tipo powerdvd) per poter riprodurre i film Dolby Digital (a meno che non si abbia un coder esterno, cosa che non ho); a livello qualitativo questo comporta perdite di qualita'?
cm scusa?! non è tutto a livello hardware?! ma anche la serie fatality è affetta da questo "difetto"???
Avete trovato anche un piccolissimo difetto nella fatal1ty titanium? :D
La Fatal1ty Titanium sta' diventando la regina delle schede audio! :D
Premesso che la "regina delle schede audio" sono schede che con quelle consumer creative non hanno niente a che spartire...
La tua non ha difetti, ci mancherebbe... così come nessuna scheda dovrebbe avere difetti... semmai ha mancanze. Tra queste sicuramente la mancata decodifica DD e DTS via driver/hardware...
cm scusa?! non è tutto a livello hardware?! ma anche la serie fatality è affetta da questo "difetto"???
Dipende quale fatality...
Lista schede x-fi in grado di fare decodifica DD e DTS via driver/hardware...
la mia è la titanium fatality pro. ecc... insomma quella senza modulo da 5 pollici...
MegamanX88X
05-11-2008, 19:03
Premesso che la "regina delle schede audio" sono schede che con quelle consumer creative non hanno niente a che spartire...
La tua non ha difetti, ci mancherebbe... così come nessuna scheda dovrebbe avere difetti... semmai ha mancanze. Tra queste sicuramente la mancata decodifica DD e DTS via driver/hardware...
Io intendevo la migliore scheda audio per gamer! :)
Dell'audio professionale adesso non me ne puo' fregar di meno! (perche' ho pochi soldini :D )
Comunque la mia e' la titanium! :cool:
http://www.soundblaster.com/products/product.asp?category=1&subcategory=208&product=17813
E quindi ha il Dolby Digital Live via hardware!
No, alt!... ;)
Non parlavo del Dolby Digital Live o del DTS Surround ES... Questi sono encoder... e ti servono principalmente per sfruttare l'audio multicanale EAX se hai un impianto digitale (non analogico)
Io parlo della DEcodifica Dolby Digital e DTS! ;)
In soldoni: se hai un film con traccia in DD (o DTS) con la tua scheda lo potrai ascoltare solo usando una decodifica software (ac3filter, powerdvd, ...) e non nativa driver/hardware...
scusate la domanda noobbissima... ma per regolare il volume del microfono dal pannello audio creative, dove devo cercare?! perchè non riesco a trovarlo da nessuna parte... grazie...
up pls... sono in TS e non mi sente nessuno!!!
up pls... sono in TS e non mi sente nessuno!!!
devi cliccare sulla freccettina posta sopra a uno dei livelli dei volumi presenti e cambiare il tipo di sorgente (--> microfono)
Tra queste sicuramente la mancata decodifica DD e DTS via driver/hardware...
Owned :asd:
Cmq si ste creative sono veramente deludenti,al prosismo giro toccherà passare a qualcosa di un pò piu decente,ALMENO dal puntodi vista software,almeno.
Salve, volevo farvi una domanda. Ho delle casse 5.1 con una x-fi xtrememusic.. volevo chiedervi se mi conviene tenere attivato x-fi cmss 3d sorround, ed inoltre volevo chiedervi cosa fa esattamente questa opzione.. grazie!
P.S. inoltre volevo chiedervi cosa devo installare per avere un'interfaccia come quella che si vede sulle recensioni.. visto che mettendo i soli driver ho un'iterfaccia diversa :)
dariox am2
05-11-2008, 21:30
Dipende quale fatality...
Lista schede x-fi in grado di fare decodifica DD e DTS via driver/hardware...
io sono in procinto di acquistare una extreme music..secondo la tua lista supporta la decodifica dd e dts via hw giusto??:)
io sono in procinto di acquistare una extreme music..secondo la tua lista supporta la decodifica dd e dts via hw giusto??:)
Sì... tutte le xtreme music le supportano! ;)
Salve, volevo farvi una domanda. Ho delle casse 5.1 con una x-fi xtrememusic.. volevo chiedervi se mi conviene tenere attivato x-fi cmss 3d sorround, ed inoltre volevo chiedervi cosa fa esattamente questa opzione.. grazie!
http://www.tomshw.it/video.php?guide=20050818&page=creative_x-fi-13
Io lo uso in modalità "Stereo surround" al 50% in quanto lascia il suono più inalterato rispetto all'expand stereo... ;)
P.S. inoltre volevo chiedervi cosa devo installare per avere un'interfaccia come quella che si vede sulle recensioni.. visto che mettendo i soli driver ho un'iterfaccia diversa :)
Devi scaricare dal sito la console... l'ultima versione è questa:
CSL_PCAPP_LB_2_60_29.exe
dariox am2
05-11-2008, 22:24
ok grazie mille vi faro sapere come va :D ....
ps. forse acquisto anche delle z5500 oltre alla scheda....io di queste cose me ne intendo davvero pochetto....mi sai dire anche solo dove posso andare a vedere per informarmi sui collegamenti ottici, digitali, cavo coassiale ecc??:stordita: ..non ho capito cosa cambia collegandole con un cavo coassiale o con quello ottico...cioe se io prendo questi 2 componenti quale soluzione devo adottare per avere il meglio.....
Prezioso
05-11-2008, 22:26
ragazzi ma seondo voi è importante aggiornare tutto?
io aggiorno solo i driver della scheda...console ecc ecc no....
Ciao a tutti, scusate ma tra le oltre 400 pagine non rieco a trovare quello che mi interessa.
Ho una XtremeMusic da parecchio tempo, qualche giorno fa ho aggiornato i driver, scaricando dal sito Creative i 2.18.0004 che dovrebbero essere l'ultima versione rilasciata.
Il problema è che mi pare che la qualità del suono sia decisamente peggiore rispetto a prima, con volume medio alto distorce che è una bellezza!
E' un problema di questi driver o sono io che dovrei settare qualcosa diversamente?
Ho provato a smanettare ma sembra tutto ok!
Quali driver mi consigliate? (Ho XPpro)
Grazie a tutti
nada????
alethebest90
05-11-2008, 22:45
ok grazie mille vi faro sapere come va :D ....
ps. forse acquisto anche delle z5500 oltre alla scheda....io di queste cose me ne intendo davvero pochetto....mi sai dire anche solo dove posso andare a vedere per informarmi sui collegamenti ottici, digitali, cavo coassiale ecc??:stordita: ..non ho capito cosa cambia collegandole con un cavo coassiale o con quello ottico...cioe se io prendo questi 2 componenti quale soluzione devo adottare per avere il meglio.....
per avere la migliore resa audio nei film e nella musica li colleghi con il cavo ottico o coassiale mentre per sentire gli effetti eax nei giochi o li colleghi con l'analogico oppure usi il dd live se supportato dalla scheda audio
ragazzi ma seondo voi è importante aggiornare tutto?
io aggiorno solo i driver della scheda...console ecc ecc no....
oltre ai driver aggiorna anche la console
giuseppesole
05-11-2008, 23:00
Io intendevo la migliore scheda audio per gamer! :)
Dell'audio professionale adesso non me ne puo' fregar di meno! (perche' ho pochi soldini :D )
Comunque la mia e' la titanium! :cool:
http://www.soundblaster.com/products/product.asp?category=1&subcategory=208&product=17813
Non preferisci la Prelude?
dariox am2
05-11-2008, 23:04
per avere la migliore resa audio nei film e nella musica li colleghi con il cavo ottico o coassiale mentre per sentire gli effetti eax nei giochi o li colleghi con l'analogico oppure usi il dd live se supportato dalla scheda audio
ah ok capito...ma ce un qualche tipo di bottone che funge da switch?? o ogni volta che passo da musica/film a giochii devo cambiare cavo?
alethebest90
05-11-2008, 23:10
ah ok capito...ma ce un qualche tipo di bottone che funge da switch?? o ogni volta che passo da musica/film a giochii devo cambiare cavo?
per selezionare la modalità giochi o intrattenimento dovrai cambiare tramite l'icona del pannello volume o nella creative audio console...per il fatto dei cavi nn so dirti se devi cambiare ogni volta o puoi attaccare sia ottico che analogico e scegliere in che modo ascoltare
Salve. Vi chiedo di sopportarmi un'ultima volta e vi faccio l'ennesima domanda. Rispondetemi per favore in maniera lunga ed esplicativa al massimo, perche' le volte precedenti che ho sollevato la questione, ad ogni post mi si creava un nuovo dubbio e ora sono nel caos piu' totale.
Allora, la situazione e' questa. Sto cercando di comprare una nuova scheda audio da mettere nel mio nuovo pc core2quad. Principalmente uso il pc per giocare, ma non disdegno qualche buon film con audio Dolby, di quelli che fanno tremare i muri dei palazzi di fronte... ;-) Ho altoparlanti analogici creative inspire 5100 senza decoder Dolby esterno.
Leggendo i vari post ero arrivato al "ballotaggio" tra due schede video, la nuova X-Fi titanium Pci-xpress oppure la vecchia xtreme music.
I problemi che mi tormentavano erano i seguenti: quale delle due e' migliore a livello puramente audio? Nel campo dei film in DD ho letto nei post precedenti che la music puo' decodificare l'audio direttamente, mentre la titanium deve appoggiarsi ad un programma (ad esempio powerdvd). In soldoni questo che vuol dire? L'audio Dolby riprodotto dalla music e' migliore di quella della tianium? Infine con i giochi come si comportano le due? Ho letto che la titanium puo' sfruttare il dolby live: cosa vuol dire dal punto di vista pratico?
http://www.tomshw.it/video.php?guide=20050818&page=creative_x-fi-13
Io lo uso in modalità "Stereo surround" al 50% in quanto lascia il suono più inalterato rispetto all'expand stereo... ;)
Devi scaricare dal sito la console... l'ultima versione è questa:
CSL_PCAPP_LB_2_60_29.exe
Grazie molte!
Salve. Vi chiedo di sopportarmi un'ultima volta e vi faccio l'ennesima domanda. Rispondetemi per favore in maniera lunga ed esplicativa al massimo, perche' le volte precedenti che ho sollevato la questione, ad ogni post mi si creava un nuovo dubbio e ora sono nel caos piu' totale.
Allora, la situazione e' questa. Sto cercando di comprare una nuova scheda audio da mettere nel mio nuovo pc core2quad. Principalmente uso il pc per giocare, ma non disdegno qualche buon film con audio Dolby, di quelli che fanno tremare i muri dei palazzi di fronte... ;-) Ho altoparlanti analogici creative inspire 5100 senza decoder Dolby esterno.
Leggendo i vari post ero arrivato al "ballotaggio" tra due schede video, la nuova X-Fi titanium Pci-xpress oppure la vecchia xtreme music.
I problemi che mi tormentavano erano i seguenti: quale delle due e' migliore a livello puramente audio? Nel campo dei film in DD ho letto nei post precedenti che la music puo' decodificare l'audio direttamente, mentre la titanium deve appoggiarsi ad un programma (ad esempio powerdvd). In soldoni questo che vuol dire? L'audio Dolby riprodotto dalla music e' migliore di quella della tianium? Infine con i giochi come si comportano le due? Ho letto che la titanium puo' sfruttare il dolby live: cosa vuol dire dal punto di vista pratico?
Non capisco perché ti fai tutti questi problemi, visto le casse che possiedi; quanto credi di guadagnare in qualità audio acquistando una scheda dedicata collegata in analogico al tuo 5.1? Non prendertela, ma è solo per farti capire che ci vuole anche un impianto buono per non rimanere delusi.
Ho acquistato da poco le Z-5500 e la Titanium ma sono anche rimasto deluso un po' perché mi sono accorto che la stanza e il posizionamento delle casse sono fondamentali per ottenere dei buoni risultati!
Secondo me non c'è molta differenza tra la Music e la Titanium, qualitativamente; le differenza principale è che la Titanium ha in più l'uscita e l'entrata ottica, supporta il DDL ed è meno ingombrante; in meno invece, non fa la decodifica hardware del DD e DTS!
Come da sito Terratec:
"La codifica Dolby Digital Live è una potente funzione implementata dai laboratori Dolby Lab, che consente agli utenti di codificare in tempo reale qualsiasi fonte audio in modalità stereo in un flusso AC-3 (Dolby Digital) anche su uscita S/PDIF. Quindi tutti i suoni di sistema del PC, i brani musicali MP3, un film o l' audio di un gioco, sono tutti gestiti in tempo reale nella qualità audio Dolby Digital 5.1 " AC3 " in modo trasparente dal PC."
dariox am2
06-11-2008, 14:14
Non capisco perché ti fai tutti questi problemi, visto le casse che possiedi; quanto credi di guadagnare in qualità audio acquistando una scheda dedicata collegata in analogico al tuo 5.1? Non prendertela, ma è solo per farti capire che ci vuole anche un impianto buono per non rimanere delusi.
Ho acquistato da poco le Z-5500 e la Titanium ma sono anche rimasto deluso un po' perché mi sono accorto che la stanza e il posizionamento delle casse sono fondamentali per ottenere dei buoni risultati!
Io ti consiglio la Titanium per collegamenti digitali (che ha anche il DDL) e la XtremeMusic per risparmiare e collegare un impianto in analogico!
Come da sito Terratec:
"La codifica Dolby Digital Live è una potente funzione implementata dai laboratori Dolby Lab, che consente agli utenti di codificare in tempo reale qualsiasi fonte audio in modalità stereo in un flusso AC-3 (Dolby Digital) anche su uscita S/PDIF. Quindi tutti i suoni di sistema del PC, i brani musicali MP3, un film o l' audio di un gioco, sono tutti gestiti in tempo reale nella qualità audio Dolby Digital 5.1 " AC3 " in modo trasparente dal PC."
xche titanium per digitali e music per analogici??? la music non ha il collegamento digitale? che cambia???
xche titanium per digitali e music per analogici??? la music non ha il collegamento digitale? che cambia???
Stavo giusto modificando il messaggio prima che tu rispondessi al messaggio :)
Comunque la Titanium è preferibile perché non ha bisogno di adattatori per collegare un sistema in digitale, in quanto possiede l'uscita ottica!
dariox am2
06-11-2008, 15:13
Stavo giusto modificando il messaggio prima che tu rispondessi al messaggio :)
Comunque la Titanium è preferibile perché non ha bisogno di adattatori per collegare un sistema in digitale, in quanto possiede l'uscita ottica!
hehe ti ho fregato allora!:p ......cmq capito tutto molto gentile;)
ventimpetu
06-11-2008, 15:23
Ciao a tutti; volevo sapere, partendo dal presupposto che mi devono regalare le casse logitech g51 e che uso il pc per l'80% game e 20% music, che scheda audio potrei prendere tra la asus xonar d2 e la x-fi music.
Grazie
xp-intel 3 g-2 g ram-ati 9600.
dariox am2
06-11-2008, 15:26
Ciao a tutti; volevo sapere, partendo dal presupposto che mi devono regalare le casse logitech g51 e che uso il pc per l'80% game e 20% music, che scheda audio potrei prendere tra la asus xonar d2 e la x-fi music.
Grazie
xp-intel 3 g-2 g ram-ati 9600.
beh dai test e tutto, è emerso che la xonar è di qualita superiore alla creative..ma anche il prezzo...
ventimpetu
06-11-2008, 15:33
beh dai test e tutto, è emerso che la xonar è di qualita superiore alla creative..ma anche il prezzo...
Considerando che che questa scheda mi dovrà durare un bel pò, che dovrò aggiornare il pc e che leggendo ho visto che le creative danno problemi di driver mi conviene fare un piccolo sacrificio (faccio un regalo meno generoso del solito a mia moglie per natale) e prendere l'asus.
vlkoslak
06-11-2008, 17:35
salve volevo chiedere un info sulla xtreme music...
ho visto che c sono dei modelli col dissipatore e altri senza ... quali sono le differenze? ... conviene prendere qll col dissipatore?
aggiungo: x usufruire della garanzia Creative e' necessario lo scontrino o basta il seriale del prodotto?
dariox am2
06-11-2008, 17:47
Considerando che che questa scheda mi dovrà durare un bel pò, che dovrò aggiornare il pc e che leggendo ho visto che le creative danno problemi di driver mi conviene fare un piccolo sacrificio (faccio un regalo meno generoso del solito a mia moglie per natale) e prendere l'asus.
beh, SE non ricordo male danno problemi di driver principalmente con vista....se usi Xp forse non danno tutti sti problemi..cmq se la prendi vai sul sicuro...ma viene cmq una 30ina di euro in piu della creative...
ventimpetu
06-11-2008, 18:01
beh, SE non ricordo male danno problemi di driver principalmente con vista....se usi Xp forse non danno tutti sti problemi..cmq se la prendi vai sul sicuro...ma viene cmq una 30ina di euro in piu della creative...
Se sono 30-40 euro non è un problema. In che sito mi conviene comprarla visto che nei negozi di Roma dove mi fornisco io non c'è?
Salve, da poco ho una X-FI xtreme Gamer ed ho riscontrato dei problemi di distorsioni e suoni strani con Battlefield 2142.
Più precisamente se ailito il supporto hardware o quello nativo x-fi durante il gioco quando parte un'orbitale è come se la scheda impazzisca comincia a fare suoni di tutti i tipi, anche se chiudo il gioco, l'unica soluzione è il reboot.
Se invece tengo il supporto software non ho nessun problema.
Inoltre durante il gioco ho notato un eccessivo surriscaldamento.
Il mio sistema è:
Intel E6750, Abit IP35E, 2GB ram OCZ, Ati 4870, X-FI xtreme Gamer. Iltutto su XP
dariox am2
06-11-2008, 19:45
Se sono 30-40 euro non è un problema. In che sito mi conviene comprarla visto che nei negozi di Roma dove mi fornisco io non c'è?
i prezzi a parte il primo sono parecchio piu alti e vanno a salire..pero dovrebbero essere tutti shop affidabili...
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-audio_xonar_d2.aspx
06-11-2008, 20:43
nella lista delle x-fi che supportano il dd via hw non c'è la mia Ttanium!!
sb0886 sulla lista non c'è!!
Ragazzi la Creative X-Fi Titanium Fatal1ty com'è?
Ho letto che il driver richiede l'attivazione o qualcosa di simile :mbe:
è meglio della xtreme gamer?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.