View Full Version : [Thread Ufficiale] Creative X-Fi
Jeremy01
06-11-2008, 21:38
ragazzi ho una Xtreme music e Vista 64bit con delle Z-5450, dopo l'ultoma installazione (stessi drivers e stesso SO) finalmente mi escono nella console le icone "Dolby Didital" e "DTS". Adesso per sfruttare a pieno una fonte DD o DTS(sia esso un file, un film o anche semplicemente una demo) cosa devo fare?
Il codec è quello fornito con i driver Creative, non ne servono altri... per sfruttarlo nei media player devi impostare come audio "S/PDIF out" o qualcosa del genere (a seconda del player). ;)
l'ho fatto in PDVD ma l'audio non si sente mentre se rimetto "6 altoparlanti si sente"...come posso fare , è obbligatorio fare questa cosa del s/pdif per il dts e dd?
Certo... ma le casse sono collegate con un cavo digitale?
no...
Non è obbligatorio se usi l'analogico!
alla fine, se uso l'analogico che devo fare per ascoltare in DD o DTS?
nella lista delle x-fi che supportano il dd via hw non c'è la mia Ttanium!!
sb0886 sulla lista non c'è!!
non lo supporta .
quindi?
l'ho fatto in PDVD ma l'audio non si sente mentre se rimetto "6 altoparlanti si sente"...come posso fare , è obbligatorio fare questa cosa del s/pdif per il dts e dd?
no...
alla fine, se uso l'analogico che devo fare per ascoltare in DD o DTS?
Si,se hai il supporto via hardware lo fa tramite spdif,se non senti nulla tramite spdif vuol dire che nn lo hai via hardware ma devi usare codec software..cosa che fa se metti "6 altoparlanti"
Non capisco perché ti fai tutti questi problemi, visto le casse che possiedi; quanto credi di guadagnare in qualità audio acquistando una scheda dedicata collegata in analogico al tuo 5.1? Non prendertela, ma è solo per farti capire che ci vuole anche un impianto buono per non rimanere delusi.
Ho acquistato da poco le Z-5500 e la Titanium ma sono anche rimasto deluso un po' perché mi sono accorto che la stanza e il posizionamento delle casse sono fondamentali per ottenere dei buoni risultati!
Secondo me non c'è molta differenza tra la Music e la Titanium, qualitativamente; le differenza principale è che la Titanium ha in più l'uscita e l'entrata ottica, supporta il DDL ed è meno ingombrante; in meno invece, non fa la decodifica hardware del DD e DTS!
Come da sito Terratec:
"La codifica Dolby Digital Live è una potente funzione implementata dai laboratori Dolby Lab, che consente agli utenti di codificare in tempo reale qualsiasi fonte audio in modalità stereo in un flusso AC-3 (Dolby Digital) anche su uscita S/PDIF. Quindi tutti i suoni di sistema del PC, i brani musicali MP3, un film o l' audio di un gioco, sono tutti gestiti in tempo reale nella qualità audio Dolby Digital 5.1 " AC3 " in modo trasparente dal PC."
E' solo un problema pratico, voglio capire cosa cambia tra le due versioni della x-fi e qual'e' meglio in un ambito rispetto all'altro, dopodiche' scelgo in tutta serenita'. Da quando ho iniziato a leggere e ad intervenire in questo topic ho letto di tutto e di piu' e ci ho capito sempre meno. Io non me la prendo, pero' gradirei risposte ai miei quesiti per quanto riteniate che siano domande sciocche, perche' io sono nel pallone piu' totale.
ventimpetu
07-11-2008, 06:47
i prezzi a parte il primo sono parecchio piu alti e vanno a salire..pero dovrebbero essere tutti shop affidabili...
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-audio_xonar_d2.aspx
grazie, vado subito a vedere
E' solo un problema pratico, voglio capire cosa cambia tra le due versioni della x-fi e qual'e' meglio in un ambito rispetto all'altro, dopodiche' scelgo in tutta serenita'. Da quando ho iniziato a leggere e ad intervenire in questo topic ho letto di tutto e di piu' e ci ho capito sempre meno. Io non me la prendo, pero' gradirei risposte ai miei quesiti per quanto riteniate che siano domande sciocche, perche' io sono nel pallone piu' totale.
Non dico che le tue domande sono sciocche (siamo qui per aiutare e essere aiutati), dico solo che la XtremeMusic e la Titanium sono qualitativamente uguali, e ancor più uguali se si utilizza un impianto che non le sfrutta al massimo (e quindi che non permette di sentire quelle lievi differenze che ci "potrebbero" essere).
Io mi porrei il problema (già posto prima di acquistare la Titanium) se l'indecisione fosse tra una XtremeMusic/Titanium e una Xonar DX!
Non dico che le tue domande sono sciocche (siamo qui per aiutare e essere aiutati), dico solo che la XtremeMusic e la Titanium sono qualitativamente uguali, e ancor più uguali se si utilizza un impianto che non le sfrutta al massimo (e quindi che non permette di sentire quelle lievi differenze che ci "potrebbero" essere).
Io mi porrei il problema (già posto prima di acquistare la Titanium) se l'indecisione fosse tra una XtremeMusic/Titanium e una Xonar DX!
Il mio dubbio è proprio quest'ultimo. Ho la possibilità di comprare una Xtreme Music a 64€ oppure, se mi dite che vale la pena, metterci il resto e puntare alla Xonar D2. Le casse sono le Logitech Z-2300 e come sistema operativo vorrei usarla su Vista 64. Che mi consigliate? Non crea un problema per le prossime motherboard il fatto che entrambe siano su slot PCI?
Grazie in anticipo.:)
Il mio dubbio è proprio quest'ultimo. Ho la possibilità di comprare una Xtreme Music a 64€ oppure, se mi dite che vale la pena, metterci il resto e puntare alla Xonar D2. Le casse sono le Logitech Z-2300 e come sistema operativo vorrei usarla su Vista 64. Che mi consigliate? Non crea un problema per le prossime motherboard il fatto che entrambe siano su slot PCI?
Xonar,ormai creative nn vale piu una sega e te lo dico da neo possessore di x-fi extreme music.
Xonar,ormai creative nn vale piu una sega e te lo dico da neo possessore di x-fi extreme music.
Caspiterina, sembri convincente. :D :D Intendi la D2? Renderà bene con le mie casse?
Caspiterina, sembri convincente. :D :D Intendi la D2? Renderà bene con le mie casse?
Se preferisci le Asus perché non vai sulla D2X o DX, che sono più nuove, e se non sbaglio, anche migliori della D2?
Se preferisci le Asus perché non vai sulla D2X o DX, che sono più nuove, e se non sbaglio, anche migliori della D2?
Non sono molto informato a riguardo. Hai qualche link da passarmi per documentarmi? Prenderei volentieri quella più interessante. ;)
Non sono molto informato a riguardo. Hai qualche link da passarmi per documentarmi? Prenderei volentieri quella più interessante. ;)
Inizia da qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/multimedia/1975/asus-xonar-dx-piccola-e-dalla-spiccata-personalita_index.html
Questa recensione non l'ho letta ma potrebbe esserti utile:
http://www.futurelooks.com/it/asus-xonar-d2x-sound-card-review/
...google è utile ogni tanto!
Inizia da qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/multimedia/1975/asus-xonar-dx-piccola-e-dalla-spiccata-personalita_index.html
Questa recensione non l'ho letta ma potrebbe esserti utile:
http://www.futurelooks.com/it/asus-xonar-d2x-sound-card-review/
...google è utile ogni tanto!
Sì grazie, mentre scrivevi stavo già investigando.. :)
ConteZero
07-11-2008, 10:23
Che io sappia D2 e D2X sono identiche, la D2X ha solo un bridge PCI to PCIe (che tra l'altro richiede un alimentazione supplementare).
Se ho capito bene, il miglior compromesso guardando anche a risparmiare qualche decina di euro è la Xonar DX. Non mi pare le manchi nulla di rilevante. Confermate?
Ciao a tutti, scusate ma tra le oltre 400 pagine non rieco a trovare quello che mi interessa.
Ho una XtremeMusic da parecchio tempo, qualche giorno fa ho aggiornato i driver, scaricando dal sito Creative i 2.18.0004 che dovrebbero essere l'ultima versione rilasciata.
Il problema è che mi pare che la qualità del suono sia decisamente peggiore rispetto a prima, con volume medio alto distorce che è una bellezza!
E' un problema di questi driver o sono io che dovrei settare qualcosa diversamente?
Ho provato a smanettare ma sembra tutto ok!
Quali driver mi consigliate? (Ho XPpro)
Grazie a tutti
Riguardo a questa domanda....magari se qualquno fosse cosi gentile da darmi aiuto.....
più che altro mi farebbe evitare di fare prove installando e disistallando,
grazie mille!!!
[Riot]-kyashan
07-11-2008, 13:33
Riguardo a questa domanda....magari se qualquno fosse cosi gentile da darmi aiuto.....
più che altro mi farebbe evitare di fare prove installando e disistallando,
grazie mille!!!
anche io ho fatto la stupidaggine d'installare gli ultimi:cry: , ed ora la qualità secondo me è scesa parecchio, e l'uscita digitale non funziona piu come prima:cry: , cioè prima quando mettevo un film con DTS il decoder delle creative digital 5500 lo riconosceva subito, ora invece non ne vuole sapere, e riesco solo a farlo funzionare con il 5+1 invece che con la SPIDF:( ...
quindi mi accodo alla tua richiesta:help:
mousetrap
07-11-2008, 14:11
Ho voluto cambiare la mia AUDIGY 4 con questa nuova Creative X-Fi Titanium. Il sistema operativo è vista x64 e la scheda madre è ASUS p5b-deluxe.
Vi copio-incollo la mail che ho spedito ad un mio amico, che era curioso di sapere come andava... vediamo se qualcuno di voi ha già avuto questo problema...
"Ciao, ieri sera ho montato la scheda ... :-(
Prima cosa il montaggio... l'aletta non corrisponde al foro della vite, quindi non posso bloccarla, di conseguenza se tirando fuori il case qualche filo tira, rischia di uscire la scheda dalla sede e non mi piace molto come idea...
Seconda cosa: i driver si sono installati senza problemi, ma al riavvio... schermata blu... (non era solo windows 7 il problema!). Ho visto comunque che andava in conflitto con i driver ASUS della scheda madre (i driver ACPI), ho scaricato quelli nuovi dal sito e finalmente si è messa a funzionare.
Terza cosa: Adesso non funziona più la Pinnacle PCTV... nel pannello di controllo mi dice che non riesce ad avviare i driver (triangolino giallo) e anche scaricando gli ultimi disponibili la periferica non parte!!
Già questo è un grosso problema perchè la sera io la TV la guardo dal letto....
A quel punto ho detto... vediamo almeno come è la qualità audio.... e li mi sono rattristito...
sento peggio di prima, o meglio, per sentire uguale ho dovuto smanettare tra 200 settaggi in un pannello di controllo grande come lo schermo... alla fine la differenza sta negli acuti, molto più accentuati forse dalla funzione Crystallizer... ma i bassi mi suonano più sporchi... ho dovuto abbassare parecchio il subwoofer per sentire pulito.
Nei giochi è meglio, sento un sacco di effetti in più e sembra che la CPU sia in parte alleggerita...
Con Skype non riesco a far uscire la mia voce amplificata come prima... manca la funzione boost, quindi ,la voce è pulitissima ma bassa di volume (in questo caso potrei di nuovo usare la scheda audio integrata per il micro, ma mi scazza di principio).
Non saprei... se riesco a risolvere il discorso tv potrei tenerla, in caso contrario non me ne faccio assolutamente nulla... quello che volevo era una maggior qualità in riproduzione musicale e non mi sembra di percepirla.... sta sera proverò a settarla al meglio, poi vedro'...ù
:muro:
Se e' per quello prenderei una audigy 2 zs (la scheda che ho al momento e che e' quasi defunta...), ma credo che abbia poco senso spendere anche solo 10 euro per una scheda vecchissima...
Comunque sia chiudo facendoti una domanda (sempre sulla stessa questione, lo so sono capoccione...): tra le due te cosa mi consigli di prendere (lasciando stare per un momento il prezzo)? Considera che l'utilizzo che devo farne e' per l'80% con i giochi e il 20% con i film.
Ciao, potresti spiegarmi in cosa ti ha deluso la Xtreme Music? In cosa sarebbe superiore, a tuo avviso, una Xonar DX? Grazie!
ma i driver 2.18 supportano il sp1 di vista?
perchè con questa versione di Vista, a quanto pare questi driver non sono ben supportati.
In pratica il creative console audio dice che non ho una scheda audio, ma la x-fi funziona regolarmente.
Con i giochi che usano eax creano seri problemi, l'audio va e viene anche usando alchemy..
Tra le spefiche non viene scritto chiarmente il supporto per il SP1 di Vista..
ho preso una X-fi Xtreme audio a 37eu, salvo poi scoprire leggendo dalle vostre parti che non è una vera X-fi... :cry:
incredibile come uno debba andare a spulciare le specifiche di ogni cosa per evitare di prendersela nel :ciapet: . vabbè, amen...
- a tutt'oggi com'è la situazione drivers di questa scheda sotto XP?
- Mi confermate che (perlomeno!) va meglio di un'audio integrata media?
- questa scheda toglie del carico alla CPU/NB rispetto all'uso di un chip integrato in qualche situazione? (che so: mp3, giochi...)
:help: :muro: :muro:
- a tutt'oggi com'è la situazione drivers di questa scheda sotto XP?
Discreta... funziona tutto quel (poco) che deve funzionare
- Mi confermate che (perlomeno!) va meglio di un'audio integrata media?
Dovremmo essere circa sullo stesso livello "qualitativo"... ma in più hai l'eax4, cmss3d, etc...
- questa scheda toglie del carico alla CPU/NB rispetto all'uso di un chip integrato in qualche situazione? (che so: mp3, giochi...)
Assolutamente no... anche questa scheda delega quasi tutto il lavoro alla cpu, in quanto non ha alcun chip x-fi...
alethebest90
07-11-2008, 18:23
ma i driver 2.18 supportano il sp1 di vista?
perchè con questa versione di Vista, a quanto pare questi driver non sono ben supportati.
In pratica il creative console audio dice che non ho una scheda audio, ma la x-fi funziona regolarmente.
Con i giochi che usano eax creano seri problemi, l'audio va e viene anche usando alchemy..
Tra le spefiche non viene scritto chiarmente il supporto per il SP1 di Vista..
i driver lo supporto l'sp1 io la tengo installata e nn mi da problemi...per i giochi non ti so dire perchè non ho provato ancora
:..Giuliacci..:
07-11-2008, 18:59
non lo supporta .
quindi?
Si,se hai il supporto via hardware lo fa tramite spdif,se non senti nulla tramite spdif vuol dire che nn lo hai via hardware ma devi usare codec software..cosa che fa se metti "6 altoparlanti"
ma se non c'è forse vul dire che non è molto aggiornata altrimenti ci sarebbe scritto no o sbaglio?:confused: :confused: :confused:
i driver lo supporto l'sp1 io la tengo installata e nn mi da problemi...per i giochi non ti so dire perchè non ho provato ancora
ho sbagliato io :doh:
non avevo installato il creative launcher che era indispensabile :D
ora funziona tutto bene, l'audio console funziona a dovere e pure il launcher come su XP.
molto bene.
Jeremy01
07-11-2008, 22:02
il supporto via hardware lo dovrei avere in quanto è una Xtreme music...com'è sta cosa
p.s. c'è molta differenza qualitativa tra decodifica hardware e software del DD e de DTS?
Ragazzi la Creative X-Fi Titanium Fatal1ty com'è?
Ho letto che il driver richiede l'attivazione o qualcosa di simile :mbe:
è meglio della xtreme gamer?
:stordita:
Discreta... funziona tutto quel (poco) che deve funzionare
Dovremmo essere circa sullo stesso livello "qualitativo"... ma in più hai l'eax4, cmss3d, etc...
Assolutamente no... anche questa scheda delega quasi tutto il lavoro alla cpu, in quanto non ha alcun chip x-fi...
grazie Raven ;) andrò ad approfondire le questioni eax4, cmss3d ecc
ryosaeba86
08-11-2008, 12:57
salve a tutti...vorrei farvi una domanda per questa scheda..io possiedo le casse Creative Inspire T7700 collegate ad una Creative Audigy 2 ZS Platinum Pro...se volessi cambiare scheda e comprarmi questa X-fi..le casse posso collegarle in qualche modo???
GRazie
ma se non c'è forse vul dire che non è molto aggiornata altrimenti ci sarebbe scritto no o sbaglio?:confused: :confused: :confused:
Gli ultimi driver ufficiali dovrebbero abilitare tranquillamente l'SPDIF se non c'è probabilmente nn hai i codec integrati e bon.
il supporto via hardware lo dovrei avere in quanto è una Xtreme music...com'è sta cosa
p.s. c'è molta differenza qualitativa tra decodifica hardware e software del DD e de DTS?
Si dovresti averlo inquanto tutte le extreme music dovrebbero averle integrate,se hai dei dubbi controlla il codice sulla scheda e confrontalo con la lista in prima pagina del topic.
La differenza tra software e hardware c'è ma se non sei un "appassionato"(tra virgolette :asd: ) potresti anche nn notare differenze.
Cmq per chi me lo chiedeva secondo me le creative nn vale piu la pena prenderle,in primis perchè ormai da qui in avanti nn avranno piu decodifica DD e DTS incorporata(e gia questo mi sembra un motivo abbastanza valido) in secundis,giusto per rincarare la dose,la creative sforna dei driver che definire patetici è dir poco,sono quanto di peggio mente umana possa concepire..quando escono poi,anche perchè per avere un supporto al limite della decenza su Vista quanto abbiamo aspettato?quasi 1 anno mi sembra.
Terzo,gli EAX,questo è un mio parere,adesso c'è Vista e tra poco Windows 7 che da quello che ho letto a livello di supporto Audio sarà uguale a Vista,ciò significa bye bye agli EAX come su Vista .Erano una delle cose che rendeva uniche e superiori in ambito gaming le sound blaster rispetto a tutte le altre,su Vista attualmente sono abilitabili sono in alcuni giochi(molto molto molto pochi) tramite Alchemy(che vogliamo ricordarlo,erano addirittura a pagamento per le audigy fino a poco tempo fa,robe da pazzi)e in alcuni giochi danno cmq problemi.
Quindi o trovano un sistema alternativo con le loro prossime(sempre se ne faranno altre,pe me non è remota la possibilità da parte di creative di sganciarsi dal mercato schede audio)schede e intendo nuove schede non robetta come le titanium che nn sono altro che x-fi con una o 2 uscite in più(roba che con quello che costano potevano metterla anche prima,vabbè) o gli EAX si accingono piano a morire visto che nn vedo che vantaggi possa apportare sbattersi per creare un gioco EAX4/5 compatibile quando chi lo può sfruttare lo fa solo su XP(che ormai pian piano verrà abbandonato inutile dire di no ma è così)perchè su vista deve essere supportato dagli Alchemy che ,ricordiamolo,vengono aggiornati una volta ogni morte di papa.
Poi o basta anche guardare qualche rece delle nuove xonar,molto molto valide.
Mia opinione,poi oh nn penso di essere un troll ve lo dico col cuore e da possessore di una audigy2zs e x-fi extreme music.
Con gli ultimi driver beta la qualità audio su x-fi è calata in maniera paurosa in particolare a volumi medio-alti ,in ogni caso anche sui forum ufficiali queste osservazioni ormai si trovano ampiamente..cmq nn mi lamento,sono beta,conscio del fatto che anche in release ufficiale cambieranno ben poco.
Gli ultimi driver ufficiali dovrebbero abilitare tranquillamente l'SPDIF se non c'è probabilmente nn hai i codec integrati e bon.
Si dovresti averlo inquanto tutte le extreme music dovrebbero averle integrate,se hai dei dubbi controlla il codice sulla scheda e confrontalo con la lista in prima pagina del topic.
La differenza tra software e hardware c'è ma se non sei un "appassionato"(tra virgolette :asd: ) potresti anche nn notare differenze.
Cmq per chi me lo chiedeva secondo me le creative nn vale piu la pena prenderle,in primis perchè ormai da qui in avanti nn avranno piu decodifica DD e DTS incorporata(e gia questo mi sembra un motivo abbastanza valido) in secundis,giusto per rincarare la dose,la creative sforna dei driver che definire patetici è dir poco,sono quanto di peggio mente umana possa concepire..quando escono poi,anche perchè per avere un supporto al limite della decenza su Vista quanto abbiamo aspettato?quasi 1 anno mi sembra.
Terzo,gli EAX,questo è un mio parere,adesso c'è Vista e tra poco Windows 7 che da quello che ho letto a livello di supporto Audio sarà uguale a Vista,ciò significa bye bye agli EAX come su Vista .Erano una delle cose che rendeva uniche e superiori in ambito gaming le sound blaster rispetto a tutte le altre,su Vista attualmente sono abilitabili sono in alcuni giochi(molto molto molto pochi) tramite Alchemy(che vogliamo ricordarlo,erano addirittura a pagamento per le audigy fino a poco tempo fa,robe da pazzi)e in alcuni giochi danno cmq problemi.
Quindi o trovano un sistema alternativo con le loro prossime(sempre se ne faranno altre,pe me non è remota la possibilità da parte di creative di sganciarsi dal mercato schede audio)schede e intendo nuove schede non robetta come le titanium che nn sono altro che x-fi con una o 2 uscite in più(roba che con quello che costano potevano metterla anche prima,vabbè) o gli EAX si accingono piano a morire visto che nn vedo che vantaggi possa apportare sbattersi per creare un gioco EAX4/5 compatibile quando chi lo può sfruttare lo fa solo su XP(che ormai pian piano verrà abbandonato inutile dire di no ma è così)perchè su vista deve essere supportato dagli Alchemy che ,ricordiamolo,vengono aggiornati una volta ogni morte di papa.
Poi o basta anche guardare qualche rece delle nuove xonar,molto molto valide.
Mia opinione,poi oh nn penso di essere un troll ve lo dico col cuore e da possessore di una audigy2zs e x-fi extreme music.
Con gli ultimi driver beta la qualità audio su x-fi è calata in maniera paurosa in particolare a volumi medio-alti ,in ogni caso anche sui forum ufficiali queste osservazioni ormai si trovano ampiamente..cmq nn mi lamento,sono beta,conscio del fatto che anche in release ufficiale cambieranno ben poco.
Io dai confronti che ho letto su alcune recensioni ho capito che la qualità audio della xonar DX è lievemente superiore a quella di una x-fi music...
Cmq sono ancora inteciso tra la XONAR DX/D2 e la X-FI XTREME GAMER FATAL1TY PRO...
schwalbe
08-11-2008, 13:51
Tornando alla questione di codifica "software" e "hardware" di Dolby Digital e DTS è interessante notare che non c'è niente da inventare, in quanto formato e algoritmi di codifica/decodifica son proprietari e gestibili dietro pagamento delle royalty. Quindi il vantaggio della versione "hardware" (che non è propriamente HW, in quanto sposta l'elaborazione dalla CPU di sistema a quella interna al chipset X-Fi) è che non carica di ulteriore lavoro la CPU.
Ma la qualità dipende, oltre che dalla codifica (DTS è superiore perchè meno compresso), dai convertitori DA e gli OpAmp, che ovviamente non cambiano da decodifica hw a sw!
Tornando alle lamentele su Creative sento che molti pensano di passare ad Asus.
Ma qua come siamo messi? Perchè anche Asus lato "software" non era messa meglio, con driver/software aggiornati poco; con bug perenni che si ripresentano; versioni che compaiono, poi spariscono, poi ricompaiono; ...
Anche in alcune recensioni nei contro c'è spesso la dotazione software.
Chi ce le ha cosa dice?
albaertus
08-11-2008, 16:58
Che stress!
Ho acquistato contemporaneamente la scheda video Sapphire 3870 e la "Mitica" scheda audio Creative x-fi xtreme audio Pci-e.
Tutto potevo immagianre tranne che ci fosse incompatibilità tra la I e la II.
Morale della favola tutto funziona perfettamente sino a quando...di punto in bianco smette di funzionare la scheda audio. Basta riavviare e tutto torna normale...fino al prossimo black-out.
Soluzioni? Forse formattare tutto...forse.
Su svariati forum vedo che non sono l'unico ad avere problemi.
Sto provando ad installarla su un altro computer...ma ho dimenticato a 100 km da qui il cd di installazione....e praticamente ho scoperto che sul sito creative non ci sono nemmeno i driver da scaricare!
Possibile che non si possano nemmeno saricare i driver per XP da qualche parte?
ryosaeba86
08-11-2008, 17:01
salve a tutti...vorrei farvi una domanda per questa scheda..io possiedo le casse Creative Inspire T7700 collegate ad una Creative Audigy 2 ZS Platinum Pro...se volessi cambiare scheda e comprarmi questa X-fi..le casse posso collegarle in qualche modo???
GRazie
nessuno sa la risposta???'
Se e' per quello prenderei una audigy 2 zs (la scheda che ho al momento e che e' quasi defunta...), ma credo che abbia poco senso spendere anche solo 10 euro per una scheda vecchissima...
Comunque sia chiudo facendoti una domanda (sempre sulla stessa questione, lo so sono capoccione...): tra le due te cosa mi consigli di prendere (lasciando stare per un momento il prezzo)? Considera che l'utilizzo che devo farne e' per l'80% con i giochi e il 20% con i film.
Se non ci fosse questa storia della codifica hardware o software del DD/DTS ti consiglierei ad occhi chiusi la Titanium (io non ho questo problema perché faccio fare alle z-5500 questa operazione); comunque le X-Fi nei giochi se la cavano molto bene, soprattutto con quelli che supportano l'EAX, quindi nel tuo caso sarebbe la scelta giusta!
Se vuoi risparmiare qualche spicciolo prendi la XtremeMusic, ma se pensi che il collegamento ottico della Titanium potrà tornarti utile, vai con quest'ultima!
In una X-Fi Titanium puoi sicuramente collegare un 7.1, forse anche con una XtremeMusic!
Tornando alla questione di codifica "software" e "hardware" di Dolby Digital e DTS è interessante notare che non c'è niente da inventare, in quanto formato e algoritmi di codifica/decodifica son proprietari e gestibili dietro pagamento delle royalty. Quindi il vantaggio della versione "hardware" (che non è propriamente HW, in quanto sposta l'elaborazione dalla CPU di sistema a quella interna al chipset X-Fi) è che non carica di ulteriore lavoro la CPU.
Ma la qualità dipende, oltre che dalla codifica (DTS è superiore perchè meno compresso), dai convertitori DA e gli OpAmp, che ovviamente non cambiano da decodifica hw a sw!
Ma qua come siamo messi? Perchè anche Asus lato "software" non era messa meglio, con driver/software aggiornati poco; con bug perenni che si ripresentano; versioni che compaiono, poi spariscono, poi ricompaiono; ...
Chi ce le ha cosa dice?
Mha io se dovessi prendere scheda audio avrei una scelta piu ampia,non solo Asus...certo a livello software peggio di creative non si può fare.
io non sento l'audio quando gioco a farcry con vista..
e alchemy non rileva alcun gioco installato..che scatole..
ho messo il gioco in manuale, ma copiando il dsound.dll crea problemi..
poi riproverò, magari ho fatto casino con alchemy che non ho ben capito facendo tutto manualmente quale è il path giusto da mettere in alchemy:
la cartella dove sta il gioco oppure indicare esattamente dove si trova la cartella con l'eseguibile?
c:\programmi\ubisoft\far cry 2\
oppure
c:\programmi\ubisoft\far cry 2\bin\
albasnake
09-11-2008, 00:54
GRazie
Ma ha senso la domanda? che particolare collegamento hanno le T7700? non hanno i classici minijack stereo compatibili con tutte le schede audio del mondo?
Se hai il dubbio che 7 canali siano troppi non preoccuparti, le X-Fi arrivano a 7 canali...
ryosaeba86
09-11-2008, 08:03
Ma ha senso la domanda? che particolare collegamento hanno le T7700? non hanno i classici minijack stereo compatibili con tutte le schede audio del mondo?
Se hai il dubbio che 7 canali siano troppi non preoccuparti, le X-Fi arrivano a 7 canali...
si i 3 mini jack classici..però ha anche un cavo firewire e un altro jack appiatito...tutti sullo stesso cavo..servono per collegare l'hub estrerno dell'audigy platinum pro..quindi mi chiedevo una volta tolta la scheda alcuni cavi nn verranno connessi...
alethebest90
09-11-2008, 10:43
@ISOLA è vero con i driver beta su xp la qualità è peggiorata infatti ho disinstallato i beta e installato i precedenti e la qualità è cambiata in meglio... quindi consiglio a tutti di installare quelli stabili, tanto alla fine i beta non danno niente di che su xp
Jeremy01
09-11-2008, 12:18
Chi ce le ha cosa dice?
OK...ho capito come "dovrebbe"essere.Purtroppo io comunque mi ritrovo con la scheda che fa la decodifica, ma con una fonte DD o DTS, leggendola con PDVD o Videolan, ed impostando s/pdif non sento niente mentre sento se imposto le 6 casse...
io non sento l'audio quando gioco a farcry con vista..
e alchemy non rileva alcun gioco installato..che scatole..
ho messo il gioco in manuale, ma copiando il dsound.dll crea problemi..
poi riproverò, magari ho fatto casino con alchemy che non ho ben capito facendo tutto manualmente quale è il path giusto da mettere in alchemy:
la cartella dove sta il gioco oppure indicare esattamente dove si trova la cartella con l'eseguibile?
c:\programmi\ubisoft\far cry 2\
oppure
c:\programmi\ubisoft\far cry 2\bin\
il problema sta nel fatto che alchemy non supporta un bel niente!
albasnake
09-11-2008, 13:18
si i 3 mini jack classici..però ha anche un cavo firewire e un altro jack appiatito...tutti sullo stesso cavo..servono per collegare l'hub estrerno dell'audigy platinum pro..quindi mi chiedevo una volta tolta la scheda alcuni cavi nn verranno connessi...
Interessante, sarebbe bello capire a cosa servono quei cavi, soprattutto il firewire!
Comunque per il funzionamento normale in analogico dovrebbero bastare i 3 minijack.
OK...ho capito come "dovrebbe"essere.Purtroppo io comunque mi ritrovo con la scheda che fa la decodifica, ma con una fonte DD o DTS, leggendola con PDVD o Videolan, ed impostando s/pdif non sento niente mentre sento se imposto le 6 casse...
succedeva anche a me,se sei SICURO che la tua scheda è una di quelle che lo fa allora il problema è riconducibile ai fantasmagorici Driver di mamma creative.
Devi disnstallare TUTTO,qualsiasi cosa hai di creative,pulire da cima a fondo e installare gli ultimi driver WHQL con i vari riavvii del caso e senza pastrocchiare mentre l'installazzione procede...a me causa un errore in fase di installazione neanche mi faceva selezionare SPDIF nei vari lettori software,tant'è che mi stavo quasi convincendo che la mia music nn avesse la codifica via hardware(nonostante il codice fosse uno di quelli "abilitati")
vlkoslak
09-11-2008, 19:44
che ne pensate della Sound Blaster Audigy 2 ZS ? e' a livello della xtreme gamer/xtreme music??
The_Saint
09-11-2008, 20:03
che ne pensate della Sound Blaster Audigy 2 ZS ? e' a livello della xtreme gamer/xtreme music??Sono generazioni differenti di schede... la ZS è stata un'ottima scheda (l'ho avuta per parecchio tempo), ma le X-Fi sono un'altra cosa.
Poi come al solito dipende da cosa ci devi fare... ma in questo thread siamo OT, qui si parla di X-Fi. ;)
M0rph.3u5
09-11-2008, 20:14
Quindi la miglior qualità/prezzo scheda audio x uno che la utilizza 90% giochi, 10% altro è la extreme gamer pro?
Sono generazioni differenti di schede... la ZS è stata un'ottima scheda (l'ho avuta per parecchio tempo), ma le X-Fi sono un'altra cosa.
Poi come al solito dipende da cosa ci devi fare... ma in questo thread siamo OT, qui si parla di X-Fi. ;)
mha io le ho tutte e due e la ZS è quasi ai livelli della X-fi se non fosse pe run sensibile miglioramento qualitativo sulla X-fi con uso di cuffie ma siamo li ecco..
La audigy2zs ha tutto poi..dts,DD,7.1,tutto.
che poi l'uso di ste schede è principalmente per giocare o guardare film e ascoltare musica,ma principalmente videogiochi...se si vuole fare creazione imho la creative non è il top.
vlkoslak
09-11-2008, 22:25
mha io le ho tutte e due e la ZS è quasi ai livelli della X-fi se non fosse pe run sensibile miglioramento qualitativo sulla X-fi con uso di cuffie ma siamo li ecco..
La audigy2zs ha tutto poi..dts,DD,7.1,tutto.
che poi l'uso di ste schede è principalmente per giocare o guardare film e ascoltare musica,ma principalmente videogiochi...se si vuole fare creazione imho la creative non è il top.
a me serve per vedere film, giocare e musica :D siccome l'audio integrato della p5b fa veramente schifo... vorrei prendere una xtreme music ma nn se ne trovano(mica qlcn d voi se la vuole vendere? :D )...
kmq scusate l'OT;) :D
Jeremy01
09-11-2008, 23:38
succedeva anche a me,se sei SICURO che la tua scheda è una di quelle che lo fa allora il problema è riconducibile ai fantasmagorici Driver di mamma creative.
Devi disnstallare TUTTO,qualsiasi cosa hai di creative,pulire da cima a fondo e installare gli ultimi driver WHQL con i vari riavvii del caso e senza pastrocchiare mentre l'installazzione procede...a me causa un errore in fase di installazione neanche mi faceva selezionare SPDIF nei vari lettori software,tant'è che mi stavo quasi convincendo che la mia music nn avesse la codifica via hardware(nonostante il codice fosse uno di quelli "abilitati")
ok, grazie......
certo, questo sono schede ad uso domestico..
per giocare, guardare film vanno più che bene e imho, per questo sono il top ora.
PornoRambo
10-11-2008, 15:06
salve a tutti
scusate se ripropongo una domanda forse gia fatta ma 700 pagine sono troppe da leggere.
ho installato vista 64 e ho una x-fi music
ogni volta che provo ad installarla (sia dal cd della confezione sia scaricando i driver dal sito produttore)
mi si blocca il pc, si installa qualcosa ma la scheda audio non va.
come diavolo si puo risolvere?
forse installando da modalita provvisoria?
aiuto
Ciao a tutti, dovrei acquistare una di queste 2 schede, ma non so cosa cambia l'una dall'altra.. Forse l'unica differenza è ke la titanium è PCI express?? Illuminatemi..
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1254462
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1789197
Possiedo anke un paio di cuffie speedlink medusa progamer edition 5.1 e un impianto di 4 casse più subwoofer (mi pare k l'impianto possa collegarlo sia in ottico k in digitale). Quale di queste schede è più indicata x i collegamenti k devo fare??
http://www.speed-link.com/?p=2&cat=183&pid=2691&paus=1
Ah, la MB è un asus p5q deluxe
Qualcuno ha testato i beta driver?
alethebest90
10-11-2008, 17:06
Qualcuno ha testato i beta driver?
si su xp c'è un calo di qualità...su vista 32bit smbra tutto apposto
10-11-2008, 17:26
e sul 64bit? qualcuno gli ha provati?
10-11-2008, 17:31
come niente?!!! Forse far cry visto che è nuovo no ,ma sul sito della creative ho visto tantissimi videogame che a quanto scritto supportano pienamente l'alchemy
anzi http://www.soundblaster.com/alchemy/
qui sul link c'è la lista dei giochi supportati e far cry c'è e persino la sua versione a 64bit
Zilloboch
10-11-2008, 18:48
ragazzi ma la gestione smart del volume che fa? :rolleyes:
è indispensabile?
The-Revenge
10-11-2008, 18:55
ragazzi, una domanda. Rispondetemi argomentando, per favore, è importante.
Ho una creative X-fi fatality, modello vecchio. E un set 5.1 logitech X530.
Volevo prendere una x-fy fatality con bay e telecomando, che mi costava 160 euro, e dare via le casse più la vecchia scheda a 150 euro (120 ad un amico). La nuova scheda la devo abbinare ad un set logitech z5500.
Adesso però dove la volevo prendere non la mettono più la fatality con bay e telecomando, ma c'è la nuova titanium...che con bay e SENZA telecomando costa 180, solo scheda costa 130. Ora, siccome il bay della titanium fà anche cagare e non ha il telecomando (che mi interessava) la soluzione unica rimane la nuova titanium, solo scheda.
In sistnesi, che faccio vendo (ipotizzando al mio amico) tutto a 120 euro e mi prendo la nuova titaniun? considerate che le z5500 le devo prendere ugualmente. Che differenze ci sono tra la vecchia fatality e la nuova titanium?
Un altra cosa da dire è che, se tengo quella che ho ora, rischio di non vendermi le logitech x530.. (un acquirente era interessato 2 mesi fà, a 30 euro). Consigliatemi voi.
azz grazie non lo sapevo.. :)
Ragazzi la Creative X-Fi Titanium Fatal1ty com'è?
Ho letto che il driver richiede l'attivazione o qualcosa di simile :mbe:
è meglio della xtreme gamer?
Qualcuno mi aiuta per piacere?
Sono stanco di informarmi e non trovo negozi forniti. Questa la posso prendere facilmente da tecnocomputer.
Se nessuno me la sconsiglia la prendo...
Ha qualche grosso difetto? funziona bene? l'audio è molto buono? i drivers come sono?
grazie...
Più che altro mi interssava sapere delle funzioni che hanno attivato , che mi sembrava di aver capito che forse si poteva avere il 5.1 via spdif.....
dariox am2
10-11-2008, 21:41
Qualcuno mi aiuta per piacere?
Sono stanco di informarmi e non trovo negozi forniti. Questa la posso prendere facilmente da tecnocomputer.
Se nessuno me la sconsiglia la prendo...
Ha qualche grosso difetto? funziona bene? l'audio è molto buono? i drivers come sono?
grazie...
che sappia io le ultime x-fi titanium supportano dd e effetti vari, da software ovvero utilizzando programmi come powerdvd ecc....mentre le vecchie x-fi normali li supportano via hw.....ma come qualita dovrebbero essere buone uguali...
diciamo che ho risolto da solo..
il prob dell'audio in farcry2 si è quasi risolto.
installando per bene i driver e il console launcher l'audio va meglio e alchemy funziona un po meglio.
Certo è un po macchinoso da fare a mano perchè mettendo il path sbagliato non parte nulla.
ma come si fa??? me lo spiegheresti visto che ho provato ma non si sente + l'audio. :(
diciamo che ho risolto da solo..
il prob dell'audio in farcry2 si è quasi risolto.
installando per bene i driver e il console launcher l'audio va meglio e alchemy funziona un po meglio.
Certo è un po macchinoso da fare a mano perchè mettendo il path sbagliato non parte nulla.
Su questo sito: http://www.soundblaster.com/alchemy/ c'è scritto anche:
*Note: Not supported on X-Fi XtremeAudio, Audigy 2 ZS Video Editor / 2 NX / LS / ADVANCED MB
**Requires game to run in Windows XP SP2 Compatibility Mode
Forse devi impostare sull'eseguibile di FarCry2 - Compatibilità>Esegui il programma in modalità compatibilità per:>Windows XP SP2; non so se mi sono spiegato bene... comunque ricorda che FarCry2 versione 1.0 ha problemi con l'audio posizionale (si sente in 2.1 e non in 5.1) ma installando la patch 1.01 si risolve tutto, oppure fai così:
1) Aprire il file "DARE.INI" che si trova nella cartella "\Far Cry 2\Data_Win32\SoundBinary"
2) Cambiare il parametro "DISABLE_OPTIMISATION=TRUE" in "DISABLE_OPTIMISATION=FALSE"
3) Salvare e chiudere il file
Salve a tutti,
mi serve un un piccolo aiuto.
Devo installare i driver della Creative su Windows Vista e a quanto ho capito manca la console del THX.
Ho letto nei post precedenti e in altri forum che è possibile installarla attraverso il CD di installazione della scheda, ma volevo un chiarimento in proposito.
Bisogna installare prima i driver per Vista e poi la console THX dal CD o viceversa?
(sicuramente la prima ma per sicurezza chiedo :help: )
Grazie per l'aiuto.
PornoRambo
11-11-2008, 11:11
salve a tutti
scusate se ripropongo una domanda forse gia fatta ma 700 pagine sono troppe da leggere.
ho installato vista 64 e ho una x-fi music
ogni volta che provo ad installarla (sia dal cd della confezione sia scaricando i driver dal sito produttore)
mi si blocca il pc, si installa qualcosa ma la scheda audio non va.
come diavolo si puo risolvere?
forse installando da modalita provvisoria?
aiuto
up :(
Qualcuno mi risponde se sti benedetti driver beta abilatano il 5.1 digitale come fanno quelli non ufficiaili?
The-Revenge
11-11-2008, 14:44
ragazzi, una domanda. Rispondetemi argomentando, per favore, è importante.
Ho una creative X-fi fatality, modello vecchio. E un set 5.1 logitech X530.
Volevo prendere una x-fy fatality con bay e telecomando, che mi costava 160 euro, e dare via le casse più la vecchia scheda a 150 euro (120 ad un amico). La nuova scheda la devo abbinare ad un set logitech z5500.
Adesso però dove la volevo prendere non la mettono più la fatality con bay e telecomando, ma c'è la nuova titanium...che con bay e SENZA telecomando costa 180, solo scheda costa 130. Ora, siccome il bay della titanium fà anche cagare e non ha il telecomando (che mi interessava) la soluzione unica rimane la nuova titanium, solo scheda.
In sistnesi, che faccio vendo (ipotizzando al mio amico) tutto a 120 euro e mi prendo la nuova titaniun? considerate che le z5500 le devo prendere ugualmente. Che differenze ci sono tra la vecchia fatality e la nuova titanium?
Un altra cosa da dire è che, se tengo quella che ho ora, rischio di non vendermi le logitech x530.. (un acquirente era interessato 2 mesi fà, a 30 euro). Consigliatemi voi.
un piino per me, please help :(
11-11-2008, 15:05
un piino per me, please help :(
io ho la titanium e ti devo che una buonissima scheda sia per i giochi che i film che musica.IO vengo dalla scheda integrata sullla mia MoBO e quando sono passato alla Titanium mi pareva di essere in n altro mondo.
Se hai la vecchia Fatality tientella e prenditi le z5500;)
The-Revenge
11-11-2008, 16:27
anchio al tempo passai da un integrata a una x-fi...e notai al differenza, ma ora volevo sapere se c'è sostanziale differenza tra questa e una x-fi titanium.
11-11-2008, 18:21
anchio al tempo passai da un integrata a una x-fi...e notai al differenza, ma ora volevo sapere se c'è sostanziale differenza tra questa e una x-fi titanium.
ioho avuto a che fare solo con inegrate schifose e la Titanium quindi non saprei risponderti....
non penso però cambi tanto
Saberfang
11-11-2008, 19:13
Ho leggiucchiato un po' di la e po' di qua e ora sono un po' confuso. A cosa serve alla fine questo chip X-fi?!? Mi spiego meglio.
Allora da quello che ho capito nella prima release gli effetti vari erano processati via hardware poi a causa di Vista e di royalties si è deciso di far processare tutto via software.
A questo punto la potenza del chip X-fi per cosa viene usata?
Per quanto riguarda il dolby digital non ho capito se viene usato powerDVD per processarlo via software oppure se questo serve solo per avere la licenza d'uso in modo da abilitare la conversione hardware in tutta legalità. Qualcuno mi può chiarire questo punto?
dariox am2
11-11-2008, 19:44
Ho leggiucchiato un po' di la e po' di qua e ora sono un po' confuso. A cosa serve alla fine questo chip X-fi?!? Mi spiego meglio.
Allora da quello che ho capito nella prima release gli effetti vari erano processati via hardware poi a causa di Vista e di royalties si è deciso di far processare tutto via software.
A questo punto la potenza del chip X-fi per cosa viene usata?
Per quanto riguarda il dolby digital non ho capito se viene usato powerDVD per processarlo via software oppure se questo serve solo per avere la licenza d'uso in modo da abilitare la conversione hardware in tutta legalità. Qualcuno mi può chiarire questo punto?
SE nonho capito male, il fatto che il segnale audio sia elaborato via software e solo con determinati programmi riguarda le nuove schede titanium....con le "vecchie" music, gamer ecc, non succede...processano ancora il tutto via hw...pero io che usero una music con windows XP, non avro problemi di questo genere giusto?
albasnake
11-11-2008, 20:20
SE nonho capito male, il fatto che il segnale audio sia elaborato via software e solo con determinati programmi riguarda le nuove schede titanium....con le "vecchie" music, gamer ecc, non succede...processano ancora il tutto via hw...pero io che usero una music con windows XP, non avro problemi di questo genere giusto?
Come scritto svariate pagine addietro, sia le "vecchie" che le "nuove" X-Fi NON decodificano i flussi Dolby Digital e DTS via hardware. La differenza sta nel fatto che le vecchie integrano la funzinalità nei driver, quelle nuove no, c'è da scaricare gratuitamente PowerDVD e quindi si utilizza la sua decodifica. In altre parole Creative si è accorta che le costava meno regalare PowerDVD completo di DD e DTS piuttosto che regalare soltanto DD e DTS.
In ogni caso non è certo questo un problema, oggi esistono molteplici player gratuiti che integrano una decodifica, oppure ci sono gli AC3 filters (gratuiti), che installano sul sistema un codec disponibile per qualsiasi applicazione.
Aggiungo che per un certo periodo i drivers per windows Vista non integravano nemmeno per le vecchie la decodifica, l'ultima release dovrebbe essere completa, al solito ringraziamo l'ottimo supporto di Creative...
dariox am2
11-11-2008, 20:40
Come scritto svariate pagine addietro, sia le "vecchie" che le "nuove" X-Fi NON decodificano i flussi Dolby Digital e DTS via hardware. La differenza sta nel fatto che le vecchie integrano la funzinalità nei driver, quelle nuove no, c'è da scaricare gratuitamente PowerDVD e quindi si utilizza la sua decodifica. In altre parole Creative si è accorta che le costava meno regalare PowerDVD completo di DD e DTS piuttosto che regalare soltanto DD e DTS.
In ogni caso non è certo questo un problema, oggi esistono molteplici player gratuiti che integrano una decodifica, oppure ci sono gli AC3 filters (gratuiti), che installano sul sistema un codec disponibile per qualsiasi applicazione.
Aggiungo che per un certo periodo i drivers per windows Vista non integravano nemmeno per le vecchie la decodifica, l'ultima release dovrebbe essere completa, al solito ringraziamo l'ottimo supporto di Creative...
e allora k mi serve prendere una scheda audio?? XD....CMQ QUINDI COSA DEVO FARE PER i dd e dts? usare player apposta, o installare dei codec???
albasnake
11-11-2008, 20:53
e allora k mi serve prendere una scheda audio?? XD....CMQ QUINDI COSA DEVO FARE PER i dd e dts? usare player apposta, o installare dei codec???
La scheda audio non è fatta solo di un chip per la decodifica del flusso ac3...
Da un punto di vista puramente audio c'è tutta una parte elettronica che si occupa di trasformare i numeri (linguaggio del pc) in segnali analogici e lì sta il grosso del valore di una scheda audio; e poi c'è tutto il discorso dell'elaborazione degli effetti ambientali, che soprattutto nei giochi fanno una certa differenza...
Per i DD e DTS se hai la Music non hai bisogno di nulla, qualsiasi player usi "dovrebbe" (almeno con la mia vecchia live5.1 era così) riconoscere automaticamente il formato audio e farti sentire tutti i canali, in base alle casse che hai impostato nel pannello di controllo.
ma come si fa??? me lo spiegheresti visto che ho provato ma non si sente + l'audio. :(
io ho messo manulamente il path in questo modo in alchemy:
"c:\program files (x86)\ubisoft\Far Cry 2\"
in questo modo copia la dsound.dll nella root di farcry 2.
cmq ho installato il creative console launcher e i driver 2.18.0006 beta (senza il console launcher ho svarieti problemi, e pensare che su xp bastano solo i driver :rolleyes: )
Ora far cry 2 funziona bene, l'audio c'è quasi sempre, tranne ogni tanto che sparisce, ma poi ritorna dopo un po.
1) Aprire il file "DARE.INI" che si trova nella cartella "\Far Cry 2\Data_Win32\SoundBinary"
2) Cambiare il parametro "DISABLE_OPTIMISATION=TRUE" in "DISABLE_OPTIMISATION=FALSE"
3) Salvare e chiudere il file
proverò a fare anche così se non bastasse mettere la compatibilità con xp sp2 :)
Saberfang
11-11-2008, 22:08
La scheda audio non è fatta solo di un chip per la decodifica del flusso ac3...
Da un punto di vista puramente audio c'è tutta una parte elettronica che si occupa di trasformare i numeri (linguaggio del pc) in segnali analogici e lì sta il grosso del valore di una scheda audio; e poi c'è tutto il discorso dell'elaborazione degli effetti ambientali, che soprattutto nei giochi fanno una certa differenza...
Per i DD e DTS se hai la Music non hai bisogno di nulla, qualsiasi player usi "dovrebbe" (almeno con la mia vecchia live5.1 era così) riconoscere automaticamente il formato audio e farti sentire tutti i canali, in base alle casse che hai impostato nel pannello di controllo.
Sono d'accordo però per quanto riguarda la conversione entrano in gioco anche la qualità degli altri pezzi presenti sulla scheda mentre gli effetti audio sostanzialmente dovrebbero essere lavoro del chip. Se però nella seconda generazione di X-FI hanno spostato il processing di questi effetti a livello software a questo punto il chip X-FI è cosi indispensabile oppure una scheda con in generale componenti migliori e chip diverso può fare di meglio?
alethebest90
11-11-2008, 23:17
viene concesso gratuitamente il power dvd ma purtroppo è la versione 6...molto molto vecchia :muro:
Qualcuno mi risponde se sti benedetti driver beta abilatano il 5.1 digitale come fanno quelli non ufficiaili?
:muro:
PEr farvi capire io posso avere tutti i programmi di sto mondo ma siccome ho dele cassse GD581 e acettano solo DD 5.1 in coaxiale o ottico , ho letto che cè un'affarivo a pagamento che lo abilità un pò di tempo fa e ora ho visto questi driver beta che in teoria dovrebbero darlo a tutti.
Oltre al fatto che ci sono quelli non ufficiali ma non mi fido a metterli....neanche quelli beta visto che non sono in garanzia...
io ho messo manulamente il path in questo modo in alchemy:
"c:\program files (x86)\ubisoft\Far Cry 2\"
in questo modo copia la dsound.dll nella root di farcry 2.
in questo modo va bene ora.
installando come si deve driver e console launcher ora va.
l'audio c'è quasi sempre, a parte qualchemomento di assenza
NON COMPRATE LA X-FI TITANIUM da tecnocomputer.it!!!!
Dalla descrizione e dalla foto sembra essere il modello con la x-ram (quello fatality per capirci) mentre invece mi è arrivata la x-fi titanium liscia....sono un tantino incazzato, ora sento cosa mi dicono :mad:
Dalla descrizione e dalla foto sembra essere il modello con la x-ram (quello fatality per capirci) mentre invece mi è arrivata la x-fi titanium liscia....sono un tantino incazzato, ora sento cosa mi dicono :mad:
due bracciate in vasca e scarichi un pò di rabbia.
The_Saint
12-11-2008, 13:54
Dalla descrizione e dalla foto sembra essere il modello con la x-ram (quello fatality per capirci) mentre invece mi è arrivata la x-fi titanium liscia....sono un tantino incazzato, ora sento cosa mi dicono :mad:Ti diranno questo (è scritto subito sotto la descrizione della scheda):
"Tecno Computer declina ogni responsabilità dall'utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina che potrebbero risultare errato e/o incomplete, caratteristiche e quotazioni possono subire variazioni senza preavviso."
e poi era abbastanza chiaro, sia dal nome del prodotto "Creative Sound Blaster X-Fi Titanium Pci-E" (Fatality non è menzionato), sia dal prezzo... mediamente la Fatality è sui 120/130€... non ti è sorto il dubbio? ;)
ciao,
mi è appena arrivata la Xfi base, quella che emula il chip (lassamo stà... l'ho saputo dopo averla pagata)
mi trovo abbastanza bene cmq, suona meglio della mia integrata e i drivers sono a posto.
mi chiedevo però: ho delle buone casse (empire r1000), il crystalizer è meglio tenerlo attivato o disattivato?
e qui un filo OT:
dato che le mie casse sono dei monitor attivi, che uscita è meglio che io usi sul retro della scheda?
Non è il primo negozio che spaccia la Titanium "liscia" per la Fata1ty, vai su trovraprezzi.it e vedrai che ce ne sono altri; come dice "The_Saint" non ti era venuto il dubbio, al momento dell'acquisto, che poteva essere una fregatura (o un semplice errore :mbe: )? Io avrei provato a contattare il venditore prima di procedere con l'ordinazione!
Poco cambia, alla fine la qualità è sempre la stessa!!! :)
ciao,
mi è appena arrivata la Xfi base, quella che emula il chip (lassamo stà... l'ho saputo dopo averla pagata)
mi trovo abbastanza bene cmq, suona meglio della mia integrata e i drivers sono a posto.
mi chiedevo però: ho delle buone casse (empire r1000), il crystalizer è meglio tenerlo attivato o disattivato?
e qui un filo OT:
dato che le mie casse sono dei monitor attivi, che uscita è meglio che io usi sul retro della scheda?
mi sono informato leggendo un pò di rece...
riformulo:
con 2 casse, che filtri (tra quelli disponibili) mi conviene abilitare?
"funzionano" anche con la mia Xfi che è emulata?
salve a tutti; qualcuno sa se la nuova X-Fi Notebook wireless è qualitativamente superiore alla X-fi Extreme audio notebook?
Ti diranno questo (è scritto subito sotto la descrizione della scheda):
"Tecno Computer declina ogni responsabilità dall'utilizzo delle informazioni contenute in questa pagina che potrebbero risultare errato e/o incomplete, caratteristiche e quotazioni possono subire variazioni senza preavviso."
e poi era abbastanza chiaro, sia dal nome del prodotto "Creative Sound Blaster X-Fi Titanium Pci-E" (Fatality non è menzionato), sia dal prezzo... mediamente la Fatality è sui 120/130€... non ti è sorto il dubbio? ;)
Non è il primo negozio che spaccia la Titanium "liscia" per la Fata1ty, vai su trovraprezzi.it e vedrai che ce ne sono altri; come dice "The_Saint" non ti era venuto il dubbio, al momento dell'acquisto, che poteva essere una fregatura (o un semplice errore :mbe: )? Io avrei provato a contattare il venditore prima di procedere con l'ordinazione!
Poco cambia, alla fine la qualità è sempre la stessa!!! :)
In effetti ripensandoci il prezzo era troppo basso, in ogni caso poco male...alla fine rispetto alla fatality (a parte la x-ram) non dovrebbe cambiare nulla.
Mi ero "fidato" perchè tecnocomputer è un negozio molto serio e ci avevo comprato molte cosa prima però daltro canto sono umani anche loro e possono sbagliare :)
12-11-2008, 20:48
In effetti ripensandoci il prezzo era troppo basso, in ogni caso poco male...alla fine rispetto alla fatality (a parte la x-ram) non dovrebbe cambiare nulla.
Mi ero "fidato" perchè tecnocomputer è un negozio molto serio e ci avevo comprato molte cosa prima però daltro canto sono umani anche loro e possono sbagliare :)
ma alla fine questa x-ram a cosa serve?Migliora veramente le prestazioni con i videogiochi?
ma alla fine questa x-ram a cosa serve?Migliora veramente le prestazioni con i videogiochi?
A niente! :O
Soldi buttati anche di qua! :muro:
albasnake
12-11-2008, 22:36
Sono d'accordo però per quanto riguarda la conversione entrano in gioco anche la qualità degli altri pezzi presenti sulla scheda mentre gli effetti audio sostanzialmente dovrebbero essere lavoro del chip. Se però nella seconda generazione di X-FI hanno spostato il processing di questi effetti a livello software a questo punto il chip X-FI è cosi indispensabile oppure una scheda con in generale componenti migliori e chip diverso può fare di meglio?
Una scheda con componenti migliori può offrire una migliore qualità audio, e se hai degli altoparlanti all'altezza può valerne la pena. Per quanto riguarda gli effetti nei giochi, l'EAX 5.0 è quanto di meglio si possa avere oggi, tuttavia il futuro di questa tecnologia è quantomeno incerto...
viene concesso gratuitamente il power dvd ma purtroppo è la versione 6...molto molto vecchia :muro:
e anche piena di bug aggiungerei.
Questa X-RAM offre ai programmatori di videogames la possibilità di caricarci suoni in formato wav senza pesare sulla ram di sistema, un po' come per la memoria video. L'idea di base è notevole, purtroppo però è supportata da 4-5 giochi in croce, tutti abbastanza datati, l'esperienza audio in quei giochi è davvero clamorosa (primo fra tutti UT2004 con apposita patch), però IMHO non vale assolutamente la pena spendere soldi in più per avere la X-RAM.
Zilloboch
13-11-2008, 01:08
Una scheda con componenti migliori può offrire una migliore qualità audio, e se hai degli altoparlanti all'altezza può valerne la pena. Per quanto riguarda gli effetti nei giochi, l'EAX 5.0 è quanto di meglio si possa avere oggi, tuttavia il futuro di questa tecnologia è quantomeno incerto...
Questa X-RAM offre ai programmatori di videogames la possibilità di caricarci suoni in formato wav senza pesare sulla ram di sistema, un po' come per la memoria video. L'idea di base è notevole, purtroppo però è supportata da 4-5 giochi in croce, tutti abbastanza datati, l'esperienza audio in quei giochi è davvero clamorosa (primo fra tutti UT2004 con apposita patch), però IMHO non vale assolutamente la pena spendere soldi in più per avere la X-RAM.
ma l'effetto dell'EAX con o senza X-RAM ha la sola differenza di appesantire o no il sistema giusto?
naporzione
13-11-2008, 08:35
sto per acquistare la X-FI extreme music bulk.....sembra un ottima sostituta per la mia audigy2zs!!vorrei che qualcuno mi confermasse il fatto che non ha nessuna emulazione software...
Ora uso vista, sapete se ci sono problemi di driver??la audigy era un problema...spero che la creative abbia sfornato una suite meno ostica...
dariox am2
13-11-2008, 14:42
sto per acquistare la X-FI extreme music bulk.....sembra un ottima sostituta per la mia audigy2zs!!vorrei che qualcuno mi confermasse il fatto che non ha nessuna emulazione software...
Ora uso vista, sapete se ci sono problemi di driver??la audigy era un problema...spero che la creative abbia sfornato una suite meno ostica...
sto per comprare anche io la stessa scheda....per l 'emilazione software, no, questa scheda emula via hw...come tutte le altre TRANNE la x-fi AUDIO..che è l unica senza chip x-fi...per i driver non ti so dire, ma ho bisogno anche io di info...avevo sentito di un peggioramento diq ualita con gli ultimi driver..io la userei su xp...qualcuno sa niente?
13-11-2008, 15:28
sto per comprare anche io la stessa scheda....per l 'emilazione software, no, questa scheda emula via hw...come tutte le altre TRANNE la x-fi AUDIO..che è l unica senza chip x-fi...per i driver non ti so dire, ma ho bisogno anche io di info...avevo sentito di un peggioramento diq ualita con gli ultimi driver..io la userei su xp...qualcuno sa niente?
quoto
albasnake
13-11-2008, 18:42
ma l'effetto dell'EAX con o senza X-RAM ha la sola differenza di appesantire o no il sistema giusto?
Uhm non capisco bene la domanda. Ci sono giochi che supportano la X-RAM e altri no, se ti riferisci a quelli che la supportano (e sono 4-5) la qualità audio dovrebbe essere nettamente superiore, proprio perchè hai memoria in cui caricare audio decompresso e quindi di qualità. Ad esempio per UT2004 c'è una apposita patch che rimpiazza completamente i suoni di default del gioco con altri che sono assolutamente stupefacenti, sembra tutto un altro gioco.
Per tutti i giochi che non la supportano, quindi il 99,9999999999% non cè alcuna differenza, è come se non ci fosse.
La locuzione "emulazione via hardware" non ha senso... il chip X-Fi elabora degli effetti, echi, riverberi ecc. con lo scopo di ricreare con massima fedeltà l'ambiente in cui stai giocando. La audio NON HA il chip X-Fi, però puoi avere lo stesso questi effetti, grazie a un sw che consente alla tua CPU di elaborarli (questo significa "emulazione via software di funzionalità hardware") con dubbi risultati in termini di qualità e con un certo carico sul sistema.
Quanto ai driver, quando si parla di Creative, automaticamente ci sono problemi vari. Io sinceramente non ho avuto rogne gravi né con XP 32bit, né con Vista 32bit, né con Vista 64bit. In qualche modo la si fa andare sempre, credo che gli ultimi ufficiali abbiano risolto un po' tutti i casini con Vista, ho letto anche io di rogne con XP, poco male, basta mettere quelli un po' più vecchi.
Uhm non capisco bene la domanda. Ci sono giochi che supportano la X-RAM e altri no, se ti riferisci a quelli che la supportano (e sono 4-5) la qualità audio dovrebbe essere nettamente superiore, proprio perchè hai memoria in cui caricare audio decompresso e quindi di qualità.
no, non cambia la qualità da chi ha la x-ram a chi non ce l'ha.
E' stata una bella pensata di creative, solo che poi dal lato pratico si è rivelato solo fumo e niente arrosto...
Se tutti avessero una scheda audio con x-ram e le schede madri montassero chip audio con x-ram, allora forse le cose cambierebbe, ma attualmente non serve a niente.
dariox am2
13-11-2008, 20:21
La locuzione "emulazione via hardware" non ha senso... il chip X-Fi elabora degli effetti, echi, riverberi ecc. con lo scopo di ricreare con massima fedeltà l'ambiente in cui stai giocando. La audio NON HA il chip X-Fi, però puoi avere lo stesso questi effetti, grazie a un sw che consente alla tua CPU di elaborarli (questo significa "emulazione via software di funzionalità hardware") con dubbi risultati in termini di qualità e con un certo carico sul sistema.
Quanto ai driver, quando si parla di Creative, automaticamente ci sono problemi vari. Io sinceramente non ho avuto rogne gravi né con XP 32bit, né con Vista 32bit, né con Vista 64bit. In qualche modo la si fa andare sempre, credo che gli ultimi ufficiali abbiano risolto un po' tutti i casini con Vista, ho letto anche io di rogne con XP, poco male, basta mettere quelli un po' più vecchi.
Con emulazione via hw o sw, intendevo il fatto che appunto la scheda rielaborava l'audio al fine di renderlo il migliore e pulito possibile, o via hw (ovvero attraverso l'apposito chip x-fi senza caricare ulteriormente la cpu) oppure via sw (ovvero che "emulava" tutti gli effetti che hanno anche le scehde con chip x-fi, ma dando carico alla cpu, in quanto non presente sulla scheda il chip x-fi...)
albasnake
13-11-2008, 20:24
no, non cambia la qualità da chi ha la x-ram a chi non ce l'ha.
E' stata una bella pensata di creative, solo che poi dal lato pratico si è rivelato solo fumo e niente arrosto...
Se tutti avessero una scheda audio con x-ram e le schede madri montassero chip audio con x-ram, allora forse le cose cambierebbe, ma attualmente non serve a niente.
Ciò che dici è sbagliato o quantomeno impreciso: non è vero che la qualità non cambia, almeno non sempre.
Se ne hai la possibilità ti invito a provare la patch di UT2004, dopo che l'avrai sentita riparliamo di qualità audio. Purtroppo io non ho avuto modo di provare altri giochi supportati con e senza X-RAM, tipo Prey, perciò non ho esperienza diretta dei vantaggi e quindi ho detto "dovrebbe essere nettamente superiore".
Quoto tutto il resto, ovviamente; se tornassi indietro non comprerei una versione con X-RAM, soldi buttati nel cesso.
occhio che non sia la xtreme music OEM, che non fa decodifica di DD e DTS...
micronauta1981
14-11-2008, 11:18
io te la sconsiglio,almeno se devi usarla come me con vista 64 e collegamento spdif con un ampli,il suono spessissimo mentre giochi in ddlive va via poi ritorna...neanche con i beta si risolve...uno schifo insomma...sto aspettando con ansia le nuove asus,le ha drako ma costano uno sproposito,appena le trovo a prezzi decenti la cambio...mai piu creative...:muro:
naporzione
14-11-2008, 11:22
la compro usata qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1862201).....ditemi...non saprei:confused:
naporzione
14-11-2008, 11:22
io te la sconsiglio,almeno se devi usarla come me con vista 64 e collegamento spdif con un ampli,il suono spessissimo mentre giochi in ddlive va via poi ritorna...neanche con i beta si risolve...uno schifo insomma...sto aspettando con ansia le nuove asus,le ha drako ma costano uno sproposito,appena le trovo a prezzi decenti la cambio...mai piu creative...:muro:
la uso su xp e vista 32......collegata alle z5300.....:confused:
salve a tutti, ho acquistato la creative sound blaster x-fi titanium.
devo collegare alla scheda i ponticelli che arrivano dal pannello audio frontale del case, ma questi sono tutti divisi e non riesco a capire in che ordine vadano collegati ai pin della scheda audio... voi lo sapete? sul libretto di istruzioni non trovo nessuna indicazione :rolleyes:
la scheda è questa:
http://images.europe.creative.com/iss/images/artwork/A5_RGB/sb_xfi_titanium_card.jpg
e il mio case è il thermaltake matrix VX.
grazie mille!
dariox am2
14-11-2008, 14:31
e da quando in qua???? :eek: che cambia nell oem??? mi fa strano che nn faccia dd e dts...
Crystal Dragon
14-11-2008, 16:21
salve a tutti, ho acquistato la creative sound blaster x-fi titanium.
devo collegare alla scheda i ponticelli che arrivano dal pannello audio frontale del case, ma questi sono tutti divisi e non riesco a capire in che ordine vadano collegati ai pin della scheda audio... voi lo sapete? sul libretto di istruzioni non trovo nessuna indicazione :rolleyes:
la scheda è questa:
http://images.europe.creative.com/iss/images/artwork/A5_RGB/sb_xfi_titanium_card.jpg
e il mio case è il thermaltake matrix VX.
grazie mille!
semplicemente non puoi collegarlo come con tutte le x-fi, perchè sei costretto a comprare un front panel creative, oppure costruirti tu un adattatore (come ho fatto io, prendendo i pezzi dall'america e dividendo il prezzo con un altro a cui serviva) oppure lo compri sempre in america ad un prezzo esorbitante XD
P.S: ora che osservo l'immagine non vedo nessun posto dove attaccare l'adattatore, e ho notato i pin in alto a destra nella figura messi in orizzontale che mi ricordano l'ac-97, prova a metterli così e vedi se ti esplode il front panel:
http://img98.imageshack.us/img98/3088/p5neaudio2ma8.png
14-11-2008, 17:13
SCUSATE MA SE I9O COLLEGO LA XBOX 360 ALLA ENTRATA DIGITALE DELLA Mmia Titanium e imposto sulla console audio 5.1 avro l'audio posizionale con le casse del pc in firma?
e da quando in qua???? :eek: che cambia nell oem??? mi fa strano che nn faccia dd e dts...
Semplice:
1. Creative, relativamente alle schede audio, non vende NULLA all'utente finale al di fuori del canale retail... quindi eventuali schede "bulk" potrebbero essere quelle originariamente destinate ai produttori/assemblatori di pc
2. Le schede di questo tipo (xtreme-music) date per esempio a Dell e HP sono state castrate a livello firmware e NON possono fare la decodifica DD e DTS...
;)
vlkoslak
14-11-2008, 17:57
io ho un problema simile a quello di :..Giuliacci..:, ho un'xbox360 (collegata al monitor T220 samsung tramite cavo vga), un sistema 5.1 X-530 della Logitech e poi tra poco una xtreme music bulk... ora... come faccio a usare le casse sia con il pc che con l'xbox360???
dariox am2
14-11-2008, 22:24
Semplice:
1. Creative, relativamente alle schede audio, non vende NULLA all'utente finale al di fuori del canale retail... quindi eventuali schede "bulk" potrebbero essere quelle originariamente destinate ai produttori/assemblatori di pc
2. Le schede di questo tipo (xtreme-music) date per esempio a Dell e HP sono state castrate a livello firmware e NON possono fare la decodifica DD e DTS...
;)
azz nn lo sapevo...e come faccio a sapere con certezza se e oem oppure normale???
naporzione
14-11-2008, 22:30
Semplice:
;)
io la sto per comprare usata, ma dovrebbe essere nella sigla l'eventuale riferimento alll'oem!!no??seno chi se ne accorge??cmq la xtreme music che sto per prendere ha tutte le parti in oro..mentre le oem se non erro sono pcb blu e niente contatti d'orati!!!sbaglio??
io la sto per comprare usata, ma dovrebbe essere nella sigla l'eventuale riferimento alll'oem!!no??seno chi se ne accorge??cmq la xtreme music che sto per prendere ha tutte le parti in oro..mentre le oem se non erro sono pcb blu e niente contatti d'orati!!!sbaglio??
dorati... NON d'orati! :D
http://forums.creative.com/creativelabs/board/message?board.id=soundblaster&thread.id=47608&view=by_date_ascending&page=1
Non so se le schede date agli assemblatori siano esteticamente diverse... so che erano modelli extreme-music... tipo questo:
http://reviews.cnet.com/audio-components/dell-x-fi-sound/4505-3022_7-32203840.html
Comunque io andrei relativamente tranquillo... ci sono poche probabilità di beccare una di queste schede... ;)
Ragazzi ho trovato un'occasione per una x-fi xtreme audio pci-e, che cosa ne dite, meglio di un'integrata realtek?
Ragazzi ho trovato un'occasione per una x-fi xtreme audio pci-e, che cosa ne dite, meglio di un'integrata realtek?
Leggiti il PRIMO post della discussione... la xtreme audio NON è una vera x-fi... ;)
Leggiti il PRIMO post della discussione... la xtreme audio NON è una vera x-fi... ;)
L'ho letto, ma vale la pena? Aumenta la qualità audio? Non mi importa avere risorse in meno sulla CPU (a meno che non siano quantità importanti ovviamente) :)
L'ho letto, ma vale la pena?
secondo me, no...
lol stavo per comprarla lì :asd:
tnx.
ma ho le palle girate non sono mai stato così indeciso. NON voglio comprare cappellate.
E' da anni che voglio comprarmi la scheda audio... Ma non riesco a scegliere :(
ognuna ha i suoi difetti che non mi piacciono.
ora salta fuori che le x-fi non hanno la decodifica DTS? :rolleyes: :cry:
Comunque il problema è anche che non si trovano nei negozi ste maledette schede... bisogna cercarle
15-11-2008, 12:04
io ho un problema simile a quello di :..Giuliacci..:, ho un'xbox360 (collegata al monitor T220 samsung tramite cavo vga), un sistema 5.1 X-530 della Logitech e poi tra poco una xtreme music bulk... ora... come faccio a usare le casse sia con il pc che con l'xbox360???
:help:
vlkoslak
15-11-2008, 12:44
:help: :D
dariox am2
15-11-2008, 13:18
lol stavo per comprarla lì :asd:
tnx.
ma ho le palle girate non sono mai stato così indeciso. NON voglio comprare cappellate.
E' da anni che voglio comprarmi la scheda audio... Ma non riesco a scegliere :(
ognuna ha i suoi difetti che non mi piacciono.
ora salta fuori che le x-fi non hanno la decodifica DTS? :rolleyes: :cry:
Comunque il problema è anche che non si trovano nei negozi ste maledette schede... bisogna cercarle
ah no?:stordita: .....ma solo alcuni modelli o tutte?? pero se prendi casse come le z5500 che hanno il decoder interno sei a posto....ma ovvio che se prendi altro sei fregato...
ah no?:stordita: .....ma solo alcuni modelli o tutte?? pero se prendi casse come le z5500 che hanno il decoder interno sei a posto....ma ovvio che se prendi altro sei fregato...
Da quanto ho capito, solo le x-fi nuove. C'è la codifica via software ma non prendiamoci in giro, se compro una scheda audio voglio una certa qualità... addirittura l'audio integrato ha il dts... :rolleyes:
Quindi che si fa, non so proprio dove sbattere la testa...
naporzione
15-11-2008, 14:00
dorati... NON d'orati! :D
http://forums.creative.com/creativelabs/board/message?board.id=soundblaster&thread.id=47608&view=by_date_ascending&page=1
Non so se le schede date agli assemblatori siano esteticamente diverse... so che erano modelli extreme-music... tipo questo:
http://reviews.cnet.com/audio-components/dell-x-fi-sound/4505-3022_7-32203840.html
Comunque io andrei relativamente tranquillo... ci sono poche probabilità di beccare una di queste schede... ;)
Si orrore ortografico imperdonabile!!:D bannatemi:eek: eheheh
sto per comprare questa (http://alatest.it/recensioni/schede-audio/creative-x-fi-xtreme-music/po3-32233516,93/) (link indicatomi dal venditore) spero sia quella buona....
una foto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=66844&d=1226668120)
dariox am2
15-11-2008, 14:11
Da quanto ho capito, solo le x-fi nuove. C'è la codifica via software ma non prendiamoci in giro, se compro una scheda audio voglio una certa qualità... addirittura l'audio integrato ha il dts... :rolleyes:
e allora faic ome voglio fare io, prendi una x-fi music....;)
e allora faic ome voglio fare io, prendi una x-fi music....;)
Infatti è l'unica x-fi che mi piace ma non si trova... :doh:
la music supporta il DTS?
15-11-2008, 15:58
Infatti è l'unica x-fi che mi piace ma non si trova... :doh:
la music supporta il DTS?
la xtreme music sì basta che controlli sul sito della creative:c'è la lista di tutte le x-fi che supportano il dts
la xtreme music sì basta che controlli sul sito della creative:c'è la lista di tutte le x-fi che supportano il dts
Un motivo in più per avere la music.
Il problema è: DOVE cavolo la posso trovare?
Qualcuno aveva detto che l'hanno ritirata dal mercano e in effetti non l'ho trovata su nessun negozio online di rilievo...
dariox am2
16-11-2008, 00:14
Un motivo in più per avere la music.
Il problema è: DOVE cavolo la posso trovare?
Qualcuno aveva detto che l'hanno ritirata dal mercano e in effetti non l'ho trovata su nessun negozio online di rilievo...
azz fino a 2 settimane fa c era su tib*rcc......prova a guardare su d*ako, h*w.it,e altri...qualche rimanenza ce di sicuro....altrimenti controlla sulla baia ce ne qualcuna...
secondo me, no...
Capito, grazie!
azz fino a 2 settimane fa c era su tib*rcc......prova a guardare su d*ako, h*w.it,e altri...qualche rimanenza ce di sicuro....altrimenti controlla sulla baia ce ne qualcuna...
su dr*ko non c'è, anche se c'è una notevole scelta... dato che so che dr*ko è un buon sito, al limite prendo qualcos'altro lì.
ho provato con twenga a cercare negozi in cui è dispobile.. se ne trovano veramente pochi e per lo più sconosciuti...
posso linkare qualche shop così mi sapete dire se sono affidabili?
edit: li elenco "censurati", così se qualcuno li conosce li ricononosce ed è già qualcosa... :asd: (sono in ordine di prezzo ascendente):
- d*linformatica
- tm*hop
- extrem*hardware
- nu*vatech
- *ewmobiletech
- max*owertech
Ce n'è qualcuno di decente? :(
dite che è rischio il basso che mi ciulino in negozi semi sconosciuti o è elevato?
in ogni caso compro con contrassegno ma se poi mi ritrovo il prodotto sbagliato bestemmio
Ma quindi non ho capito, la qualità audio di una integrata nella riproduzione di un film in dd/dts per te è superiore rispetto ad una xi-fi che non codifica via driver?
Ma poi sei sicuro che i driver dell'integrata facciano loro la decodifica?
Ma quindi non ho capito, la qualità audio di una integrata nella riproduzione di un film in dd/dts per te è superiore rispetto ad una xi-fi che non codifica via driver?
Ma poi sei sicuro che i driver dell'integrata facciano loro la decodifica?
vabbé chiaro che la qualità di un integrata è cmq inferiore ad una qualsiasi scheda audio dedicata. Però mi girano le @@ che uno spende 60+ euro per una scheda audio e non ha nemmeno la decodifica DTS. secondo me è assurdo... E' una questione di principio. Anche se poi la differenza con la decodifica software non si nota...
La storia che ti danno una versione vecchia di powerdvd per risparmiare sulla decodifica dts, se è vera, mi ha proprio fatto incazzare...
vabbé chiaro che la qualità di un integrata è cmq inferiore ad una qualsiasi scheda audio dedicata. Però mi girano le @@ che uno spende 60+ euro per una scheda audio e non ha nemmeno la decodifica DTS. secondo me è assurdo... E' una questione di principio. Anche se poi la differenza con la decodifica software non si nota...
La storia che ti danno una versione vecchia di powerdvd per risparmiare sulla decodifica dts, se è vera, mi ha proprio fatto incazzare...
Si ma il punto è che un player per riprodurre il film devi usarlo comunque non è che power dvd, vlc, km player, gom o tutti gli altri ti servono solo per decodificare il dts o il dd...
Anche il carico su di un processore attuale incide poco. Io con un 6850 non vedo differenze passando dalla decodifica via driver a quella tramite programma.
16-11-2008, 11:09
va bè stai calmo tanto la decodifica e DTS te la fanno bene anche i software non vedo dove è il problema....
Poi ora con i BD che hanno DTS-Hd e DolbyTRU surraund...
Io ho powerdvd 7 e mi legge sia i bd live e decodifiva tru surruand,DTS,DTS-HD e altri e non ho mai avuto problemi nè con i BD nè con i DVD
16-11-2008, 11:10
Si ma il punto è che un player per riprodurre il film devi usarlo comunque non è che power dvd, vlc, km player, gom o tutti gli altri ti servono solo per decodificare il dts o il dd...
Anche il carico su di un processore attuale incide poco. Io con un 6850 non vedo differenze passando dalla decodifica via driver a quella tramite programma.
giusto
quindi la miglior x-fi in termini di qualità???
Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty Pro Series
Questa?? emula via HW + xram, componentistica ottima.. 130.00e..
albasnake
16-11-2008, 13:32
Riassumo di nuovo quanto si è detto varie volte in questo 3d:
1- come qualità tutte le X-Fi sono praticamente identiche (esclusa xtreme audio)
2- la X-RAM non serve a una cippa oggi e probabilmente non servirà mai a nulla anche in futuro
Tradotto: se non hai interesse per bay esterni, telecomandi o altre amenità, togli la Audio e delle altre prendi quella che costa meno.
La versione che citi è la stessa che ho io, pagata 140€ più di un anno fa... direi che a parte la "F" rossa che si illumina a pc acceso non vedo altri motivi per preferirla a una qualsiasi altra molto meno costosa; io oggi prenderei una Gamer evitando di buttare 40-50€.
Crystal Dragon
16-11-2008, 14:36
xed? :asd:
we niubbazzo ^^ Si, ma è l'unica k ha in listino il mio negozio di fiducia.. e siccome k con l'ordine del nuovo pc ho cambiato scheda madre da quella che avevo preventivato (e sn 100 euro di scarto) la pago solo 30. tanto vale
Salve a tutti ho intenzione di acquistare una Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer e dovrei montarla su Vista, volevo sapere se i driver sono compatibili con vista, oppure indirizzarmi su un'altra scheda audio su quella fascia di prezzo.
Grazie in anticipo
Crystal Dragon
16-11-2008, 18:41
we niubbazzo ^^ Si, ma è l'unica k ha in listino il mio negozio di fiducia.. e siccome k con l'ordine del nuovo pc ho cambiato scheda madre da quella che avevo preventivato (e sn 100 euro di scarto) la pago solo 30. tanto vale
io ho preso la fatal1ty pro solo perchè la pagavo 79€ nuova :D
su dr*ko non c'è, anche se c'è una notevole scelta... dato che so che dr*ko è un buon sito, al limite prendo qualcos'altro lì.
ho provato con twenga a cercare negozi in cui è dispobile.. se ne trovano veramente pochi e per lo più sconosciuti...
posso linkare qualche shop così mi sapete dire se sono affidabili?
edit: li elenco "censurati", così se qualcuno li conosce li ricononosce ed è già qualcosa... :asd: (sono in ordine di prezzo ascendente):
- d*linformatica
- tm*hop
- extrem*hardware
- nu*vatech
- *ewmobiletech
- max*owertech
Ce n'è qualcuno di decente? :(
dite che è rischio il basso che mi ciulino in negozi semi sconosciuti o è elevato?
in ogni caso compro con contrassegno ma se poi mi ritrovo il prodotto sbagliato bestemmio
portate pazienza :(
albasnake
16-11-2008, 20:30
A te la tua scelta. Sappi che non è "la migliore" come qualità, sono tutte pressoché uguali.
mentre a volte ascolto qualche mp3 sia da wmp o da winamp mi capita che se apro qualche applicazione oppure addirittura quando ho fatto un copia in colla su word mentre facevo incolla si è interrotta un'attimo la canzone e poi ha ripreso subito dopo... com'è possibile? è una x-fi platium fatality da 160 euro!
alethebest90
17-11-2008, 14:47
mentre a volte ascolto qualche mp3 sia da wmp o da winamp mi capita che se apro qualche applicazione oppure addirittura quando ho fatto un copia in colla su word mentre facevo incolla si è interrotta un'attimo la canzone e poi ha ripreso subito dopo... com'è possibile? è una x-fi platium fatality da 160 euro!
mi dici le caratteristiche del pc è probabile che il pc non c'è la faccia (a me capita con vista) oppure controlla se c'è qualche applicazione che occupa parecchie risorse al processore
perchè prima avevo xp con la live e mai una cosa del genere e avevo anche meno risorse.. ora ho un pc diciamo che dovrebbe tenere bene... è un core 2 6300 messo a 2ghz + 4 giga di ram + wdgp da un terabyte tutte le patch installate... penso che se mettessi xp questi problemi non ce l'avrei pero' non è possibile... siamo proprio alla frutta :muro:
Salve a tutti ho intenzione di acquistare una Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer e dovrei montarla su Vista, volevo sapere se i driver sono compatibili con vista, oppure indirizzarmi su un'altra scheda audio su quella fascia di prezzo.
Grazie in anticipo
Qualcuno mi può aiutare??
rizzotti91
17-11-2008, 16:28
Qualcuno mi può aiutare??
Non hanno nessunissimo problema, neanche con vista x64, io li uso da qualche mese, con una xtreme music, vai tranquillo ;)
ciao, ho montato la x-fi titanium ma ho un problema con il microfono. ho installato i driver e la scheda funziona perfettamente, però non mi riesce di far funzionare il microfono collegato alla linea d'entrata della scheda.
ho vista 64. se vado nelle proprietà audio nel pannello di controllo vedo che il sistema non sente neanche il microfono collegato.
ho un dual boot con xp, quindi ho provato con xp: lì il microfono funziona perfettamente.
da cosa dipende secondo voi? :confused:
perchè prima avevo xp con la live e mai una cosa del genere e avevo anche meno risorse.. ora ho un pc diciamo che dovrebbe tenere bene... è un core 2 6300 messo a 2ghz + 4 giga di ram + wdgp da un terabyte tutte le patch installate... penso che se mettessi xp questi problemi non ce l'avrei pero' non è possibile... siamo proprio alla frutta :muro:
vista fa cagare infatti :asd:
17-11-2008, 17:55
vista fa cagare infatti :asd:
quoto...(anche se è il mio sistemaa operativo...:cry: )
Non hanno nessunissimo problema, neanche con vista x64, io li uso da qualche mese, con una xtreme music, vai tranquillo ;)
ok grazie mille..
dariox am2
17-11-2008, 18:51
ragazzi ma le x-fi tipo la music, che hanno i 4 connettori analogici e poi una porta tipo parallela...come funziona quest ultima? ce un adattatore da metterci, che converte in digitale o in altro??
TheDoctor1983
17-11-2008, 19:49
ragazzi ma le x-fi tipo la music, che hanno i 4 connettori analogici e poi una porta tipo parallela...come funziona quest ultima? ce un adattatore da metterci, che converte in digitale o in altro??
E' la porta per connettere la console esterna (come quella della Elite Pro)
dariox am2
17-11-2008, 20:15
E' la porta per connettere la console esterna (come quella della Elite Pro)
ah ok, e quindi scusate come ci si collega un impianto per esempio in coassiale o in digitale??? se non ci sono le porte...
TheDoctor1983
18-11-2008, 00:25
ah ok, e quindi scusate come ci si collega un impianto per esempio in coassiale o in digitale??? se non ci sono le porte...
La porta c'è. ci sono 4 connettori, 3 sono analogici, 1 è il "flexy jack". Questo jack può essere usato sia come ingresso (microfono o line in) sia come uscita digitale.
Alex-Murei
18-11-2008, 09:08
Ciao ragazzi ,avrei bisogno di sapere se la mia x-fi e' in grado di mandare le decodifiche HD al mio ampli tramite cavo ottico ,e' possibile mandargliele in bitstream e lasciare fare tutto all'ampli ??
Grazie :)
dariox am2
18-11-2008, 11:10
La porta c'è. ci sono 4 connettori, 3 sono analogici, 1 è il "flexy jack". Questo jack può essere usato sia come ingresso (microfono o line in) sia come uscita digitale.
Ah ho capito, ma quindi scusa se io volesso tnere collegate le mie cuffie 5.1 con il microfono in analogico e le casse in digitale nn potrei vero? perche l ingresso del microfono sarebbe occupato dal cavo digitale?
TheDoctor1983
18-11-2008, 11:44
Ah ho capito, ma quindi scusa se io volesso tnere collegate le mie cuffie 5.1 con il microfono in analogico e le casse in digitale nn potrei vero? perche l ingresso del microfono sarebbe occupato dal cavo digitale?
Esatto... Purtroppo senza il bay, hai queste difficoltà... a meno di non collegare le porte audio del case (i pin sono qui nel thread)...
P.S. [OT] sistema la firma, può essere al massimo di 3 righe ;)
dariox am2
18-11-2008, 11:55
Esatto... Purtroppo senza il bay, hai queste difficoltà... a meno di non collegare le porte audio del case (i pin sono qui nel thread)...
P.S. [OT] sistema la firma, può essere al massimo di 3 righe ;)
ah ok grazie...e per prendere un bay esterno come posso fare? si trova anche usato? prezzo indicativo?
Ps. per la firma ok, ora sto per uscire da scuola appena arrivo a casa la sistemo;)
18-11-2008, 14:24
Ciao ragazzi ,avrei bisogno di sapere se la mia x-fi e' in grado di mandare le decodifiche HD al mio ampli tramite cavo ottico ,e' possibile mandargliele in bitstream e lasciare fare tutto all'ampli ??
scusa una cosa un po' Ot comè il pc collegato a un tv di quelle dimensioni?
intendo quardi bd,ci giochi?anche io volevo un tv di quelle dim. per il mio pc.....
Alex-Murei
18-11-2008, 16:04
UP :)
18-11-2008, 19:15
... ma come cavolo funziona?!? L'ho scaricato ed installato, nella lista dei giochi supportati non ce n'e' manco uno... li devo inserire a mano io uno per uno dandogli la cartella dov'e' il gioco!?
Sono perplesso... :confused:
Baio
anche me succede la stessa cosa mi dice nessun gioco rilevato
18-11-2008, 20:13
SO? Io Vista Home Premium 64bit...
Ho provato anche a fare l'aggiornamento, ma mi dice che non c'e' un tubo da aggiornare...
Baio
stesso So. anche a me dice che è tutto aggiornato
dariox am2
18-11-2008, 20:18
ragazzi ma se a uno non interessa il carico della cpu, non sconviene nemmeno poi tanto prendersi una x-fi audio pci-ex, che ha collegamenti in analogico, digitale e coassiale, a differenza magari della music alla quale dovresti prendere il bay...o sbaglio?
ragazzi ma se a uno non interessa il carico della cpu, non sconviene nemmeno poi tanto prendersi una x-fi audio pci-ex, che ha collegamenti in analogico, digitale e coassiale, a differenza magari della music alla quale dovresti prendere il bay...o sbaglio?
ma la audio è quella che emula il chip X-Fi?con tutte ste versione adesos mi sfugge,se è quella lascia perdere perchè il problema non è poi tanto nel carico ma nell'emulazione in se,come ogni emulazione fa perdere in qualità.inutile.
19-11-2008, 18:02
ma la audio è quella che emula il chip X-Fi?con tutte ste versione adesos mi sfugge,se è quella lascia perdere perchè il problema non è poi tanto nel carico ma nell'emulazione in se,come ogni emulazione fa perdere in qualità.inutile.
L'audio è proprio quella che emula il chip X-Fi.
ma così per sapere la qualità quanto perde?
Alex-Murei
19-11-2008, 19:49
Up ce' qualcuno che sa rispondermi ?
;)
dariox am2
19-11-2008, 22:14
veramente io sapevo che si, non processava via hw l audio, ma che anche se emulava il chip x-fi tramite il processore, la qualita era la stessa...:mbe:
naporzione
20-11-2008, 00:40
Volevo porre un quesito e spero di non essere ot....ho appena installato una xtreeme music...tutto ok senonche' ogni tanto crasha e non e' piu' possibile passare da una modalita' all'altra :"intratt. - creazione audio - gioco" poiche' per il controllo volomu la scheda non e' installata...ovviamente riavvio e tutto torna a posto....e' un problema noto e gia risolto oppure??
qualcuno mi illumina circa i driver moddati youp-pax xfi per xp (http://files.filefront.com/Youp+Pax+X+Fi+Software+Su087z/;9761849;/fileinfo.html).......come installarli...se vanno bene...se risolvono problemi dei creative originali
*Guyver*
20-11-2008, 02:34
Salve ragazzi... ho provato a leggere qualche vecchia discussione... ma sono troppe pagine...
Volevo chiedervi un consiglio...
Ho appena acquistato un impianto logitech z5500... e a breve dovrebbe arrivarmi una xfi titanium fatal1ty...
Da quello che mi e' parso di capire da i vari post per sfruttare al massimo eax devo lasciare la connessione in analogico (classici 3 filetti da 3,5mm) mentre per godermi a pieno il dts dovrei fare una connessione tramite ottico e lasciar lavorare il decoder dello Z...
E' giusto quello che ho capito? mi sono perso qualcosA? :) lasciando tutto in ottico perderei di qualita' sui giochi giusto?
Grazie mille... ;)
-Guy
schwalbe
20-11-2008, 11:12
veramente io sapevo che si, non processava via hw l audio, ma che anche se emulava il chip x-fi tramite il processore, la qualita era la stessa...:mbe:
Forse è meglio partire dall'inizio:
una scheda audio è composta da una “CPU” che elabora i segnali più gli stadi d'uscita, composta dai convertitori DA e gli amplificatori d'uscita coi relativi filtri (esiste anche una parte "precedente", con convertitori AD e relativi filtri d'ingresso che ovviamente riguarda solo chi fa registrazioni).
Per quanto riguarda l'audio posizionale ed effetti, questi son elaborati dalla “CPU” audio, parte in hardware e parte in software.
X-Fi oltre che più potente di quella Audio (che è poi deriva da una Audigy) gestisce molti più algoritmi in hardware.
L’Audio visto che ne gestisce in hardware meno, ed è anche meno potente, non può far altro che darne di più in pasto alla CPU del computer.
La conseguenza è che se il sistema ce la fa, la qualità è la stessa.
Ma si è parlato di qualità di effetti, di audio posizionale e filtri applicati.
Diverso è il caso della qualità sonora, e questa è data dai convertitori DA, dagli OpAmp e filtri d'uscita, e questi son diversi da scheda audio a scheda audio, e quasi sempre una scheda da 150€ ne monta di migliori di una da 50!
Tanto che la Auzentech usa la X-Fi per processare il segnale, ma usa componentistica diversa e più pregiata per tutto lo stadio d'uscita, con addirittura gli OpAmp dei canali sx e dx frontali (i vecchi “stereo” per gli audiofili 2ch!) montati su zoccoli e sostituibili in base ai gusti (e portafoglio!).
Anche Asus ha fatto modelli di schede audio con un buon stadio d’uscita, ma come “CPU” rimarchia uno di quelli che si trovano integrati nelle schede madri, quindi ok alle misure ma scarsa sul campo!
Ma perché anche lei non presenta una X-Fi onboard?
Vabbè che fra poco dovranno per forza tutte fare i conto con XAudio 2…
20-11-2008, 18:39
Forse è meglio partire dall'inizio:
una scheda audio è composta da una “CPU” che elabora i segnali più gli stadi d'uscita, composta dai convertitori DA e gli amplificatori d'uscita coi relativi filtri (esiste anche una parte "precedente", con convertitori AD e relativi filtri d'ingresso che ovviamente riguarda solo chi fa registrazioni).
Per quanto riguarda l'audio posizionale ed effetti, questi son elaborati dalla “CPU” audio, parte in hardware e parte in software.
X-Fi oltre che più potente di quella Audio (che è poi deriva da una Audigy) gestisce molti più algoritmi in hardware.
L’Audio visto che ne gestisce in hardware meno, ed è anche meno potente, non può far altro che darne di più in pasto alla CPU del computer.
La conseguenza è che se il sistema ce la fa, la qualità è la stessa.
Ma si è parlato di qualità di effetti, di audio posizionale e filtri applicati.
Diverso è il caso della qualità sonora, e questa è data dai convertitori DA, dagli OpAmp e filtri d'uscita, e questi son diversi da scheda audio a scheda audio, e quasi sempre una scheda da 150€ ne monta di migliori di una da 50!
Tanto che la Auzentech usa la X-Fi per processare il segnale, ma usa componentistica diversa e più pregiata per tutto lo stadio d'uscita, con addirittura gli OpAmp dei canali sx e dx frontali (i vecchi “stereo” per gli audiofili 2ch!) montati su zoccoli e sostituibili in base ai gusti (e portafoglio!).
Anche Asus ha fatto modelli di schede audio con un buon stadio d’uscita, ma come “CPU” rimarchia uno di quelli che si trovano integrati nelle schede madri, quindi ok alle misure ma scarsa sul campo!
Ma perché anche lei non presenta una X-Fi onboard?
Vabbè che fra poco dovranno per forza tutte fare i conto con XAudio 2…
Xaudio 2??!! quand'è che esce mi ispira il nome... e poi visto il successo della prima xaudio.....
schwalbe
20-11-2008, 19:01
XAudio 2 non è altro che le future API del suono per DirectX in Vista, Seven, ... che non sono altro che le stesse dell'XBox, in maniera che i programmatori alla fine otterranno il gioco PC e Xbox dallo stesso codice.
E quindi i giochi PC saran sempre più conversioni... :(
dariox am2
20-11-2008, 20:23
Volevo porre un quesito e spero di non essere ot....ho appena installato una xtreeme music...tutto ok senonche' ogni tanto crasha e non e' piu' possibile passare da una modalita' all'altra :"intratt. - creazione audio - gioco" poiche' per il controllo volomu la scheda non e' installata...ovviamente riavvio e tutto torna a posto....e' un problema noto e gia risolto oppure??
qualcuno mi illumina circa i driver moddati youp-pax xfi per xp (http://files.filefront.com/Youp+Pax+X+Fi+Software+Su087z/;9761849;/fileinfo.html).......come installarli...se vanno bene...se risolvono problemi dei creative originali
cosa sono e a cosa servono questi "driver moddati"????
comunque ragazzi, un vecchio bay di una soundblaster (molto simile a quelli delle x-fi ma nn ricordo bene, questo-->http://img395.imageshack.us/img395/6477/schedaaudiogx5.jpg (http://img395.imageshack.us/my.php?image=schedaaudiogx5.jpg)
http://img395.imageshack.us/img395/schedaaudiogx5.jpg/1/w524.png (http://g.imageshack.us/img395/schedaaudiogx5.jpg/1/)) puo montare su una gamer/music? oppure hanno cambiato totalmente il collegamento per queste x-fi, con i bay??
20-11-2008, 20:49
XAudio 2 non è altro che le future API del suono per DirectX in Vista, Seven, ... che non sono altro che le stesse dell'XBox, in maniera che i programmatori alla fine otterranno il gioco PC e Xbox dallo stesso codice.
E quindi i giochi PC saran sempre più conversioni... :(
Ma quessto andra su tutte le X-Fi?
per installarli devi solo fare doppio clik.... ovviamente YoupPax contiene solo i driver in senso stretto, altre funzionalità come la console, il pannello thx ecc li puoi installare dal cd creative.
Se risolvono i tuoi problemi lo scoprirai solo provandoli, comunque da quello che ho visto di sicuro NON sono peggio, al massimo ti ritrovi nella stessa situazione.
Da quando li ho installati ho il volume più alto e un paio di funzioni in più che prima erano nascoste.
Nomade79
22-11-2008, 12:04
Salve mi serviva un consiglio sull'acquisto di una di queste due schede audio PCI Express X-Fi Fatal1ty titanio Serie Pro oppure PCI Express X-Fi Fatal1ty Champion titanio serie io il pc lo uso sia per giocare che per vedere film ed ascoltare musica,aspetto un vostro consiglio grazie.
Alex-Murei
22-11-2008, 13:42
Ciao ragazzi scusate se riuppo ,ce' qualcuno in grado di sapermi rispondere ??
Grazie ;)
The_Saint
22-11-2008, 14:52
Ciao ragazzi scusate se riuppo ,ce' qualcuno in grado di sapermi rispondere ??
Grazie ;)Sì, ma... la domanda qual'è? :D
Prima chiedi se si può mandare il segnale decodificato e poi se si può mandare direttamente senza toccarlo....... cmq sono possibili entrambe le opzioni, basta attivare/dissattivare dal pannello di controllo Creative la codifica DD o DTS... ;)
TheDoctor1983
22-11-2008, 16:52
cosa sono e a cosa servono questi "driver moddati"????
comunque ragazzi, un vecchio bay di una soundblaster (molto simile a quelli delle x-fi ma nn ricordo bene, questo-->http://img395.imageshack.us/img395/6477/schedaaudiogx5.jpg (http://img395.imageshack.us/my.php?image=schedaaudiogx5.jpg)
http://img395.imageshack.us/img395/schedaaudiogx5.jpg/1/w524.png (http://g.imageshack.us/img395/schedaaudiogx5.jpg/1/)) puo montare su una gamer/music? oppure hanno cambiato totalmente il collegamento per queste x-fi, con i bay??
Il collegamento è uguale. Mi sembra che qualcun'altro abbia già usato questo bay, cerca un po' nel thread...
Ciao ragazzi.
ho un problema..volevo collegare la mia xbox360 ho colelgato il cavo ottico dalla console al bay della xfi platinum..solo ceh nn sento niente
ho notato ceh se collego in IN dall'out esce un raggio rosso mentre se collego il cavo in OUT la luce rossa nn esce dal buco dell'in.
io penso si sia rotta..
Devo toccare qualcosa nella creative console?
ho windows vista
grazie a tutti
22-11-2008, 21:48
Ciao ragazzi.
ho un problema..volevo collegare la mia xbox360 ho colelgato il cavo ottico dalla console al bay della xfi platinum..solo ceh nn sento niente
ho notato ceh se collego in IN dall'out esce un raggio rosso mentre se collego il cavo in OUT la luce rossa nn esce dal buco dell'in.
io penso si sia rotta..
ho windows vista
grazie a tutti
Di defaul nel mixer l'usita digitale è inattiva.Quando vai nel pannello volume delle x-fi in modlità inntrattenimento ti viene fuori il mixer dove puoi gestire il volume delle varie periferiche.A me di defaul disattivava si l'entrata digitale che quella analogica infatti infondo alla barra del volume c'era un segno rosso.bastacliccarci sopra il segno rsso scompare e abilita l'entrata:D
Beltra.it
22-11-2008, 22:31
ma è possibile che non siano ancora uscite release ufficiali funzionanti? cioè sono mesi che sono con i beta per far funzionare il digitale.. ma che cosa fa la creative? gioca a briscola con le schede? .... mi sa che dopo questa.. mai più creative
Matrix Reloaded
22-11-2008, 23:02
la creative dorme troppo con i driver
Di defaul nel mixer l'usita digitale è inattiva.Quando vai nel pannello volume delle x-fi in modlità inntrattenimento ti viene fuori il mixer dove puoi gestire il volume delle varie periferiche.A me di defaul disattivava si l'entrata digitale che quella analogica infatti infondo alla barra del volume c'era un segno rosso.bastacliccarci sopra il segno rsso scompare e abilita l'entrata:D
grazie mille della risposta!ho visto.
solo che anche se la deseleziono non sento niente..
penso sia rotta..(anche se nn l'ho mai usata)
mi dice segnale sconosciuto o non valido..come se non fosse attaccato niente.
però ho notato che in sistame alla voce audio mi da dispositivo high definiton audio funziona correttamente..
a questo punto nn so che pensare
akira2002
23-11-2008, 02:29
ciao a tutti, vi chiedo se per favore potete aiutarmi.
Mi e appena arrivata una x-fi acquistata da me in un sito americano e il modello oem codice cretive sb0770 venduto da dell.
A me serviva una scheda pci con uscita ottica per attaccarla all amplificatore e ho visto in questa una buona soluzione.
Il mio sistema e vista 32bit e il pc lo vedete in firma.
Ora ho un problema, la scheda non mi funziona, cioè funziona senza driver quando il sistema vista la riconosce come high definition audio posso sentire musica o altro dall uscita ottica, ma appena installo il driver (sia dal sito creative che dal sito alienware per il modello sb0770) mi fa una schermata blu .
Dopo il riavvio mi dice che la scheda x-fi ha un errore 10 e non ha caricato il driver se provo a toccarla cambia ndo i ldrive rifa la schemata blu.
Disinstallo il driver e la scheda rifunziona anche se non riconosiuta come x-fi dal sistema.
qualcuno di voi ha esperienza con questo problema?
vi ringrazio anticipatamente. buona domenica a tutti.
TheDoctor1983
23-11-2008, 10:10
Ciao ragazzi.
io penso si sia rotta..
ho windows vista
grazie a tutti
E' normale che dal buco IN non esca il fascio di luce... La porta IN serve a ricevere un Input luminoso mentre l'OUT invia un segnale.
Ramingo^^
23-11-2008, 11:20
Raga ho un dubbio...
Ho la x-gamer...e un sistema JBL da home theatre 5.1 con amplificatore Kenwood...ho letto che è possibile connettere la scheda attraverso il cavo ottico coassiale... ma non trovo il "buco" adatto al cavo ottico!!!!
Chi ne sa qualcosa???
ok grazie delle risposte
quindi la porta ottica nn è rotta..
non capisco xchè nn si senta niente xò..
se avete dei suggerimenti..
prova a reinstallare i driver.
io ho installato su Vista i 2.18.0006 beta e senza dire niente improvvismaente dopo un tot hanno smesso di funzionare.
E' bastato reinstallarli..
Se hai installato questi, potrebbe essere questo il prob.
ok grazie ora provo ad installarli!!speriamo bene..
ma te usi questi driver?o ne usi altri?il digitale ti funziona?
è la prima volta che provo a farli funzionare dopo 2 o 3 anni che ho questa scehda..mam nn pensavo fosse così una rottura...
grazie intanto
niente..nn va neanceh cn questi..
probabile sia il cavo..anche se la luce cmque esce dal cavo..
mi dice hce la periferica high definition audio funziona..ma nella console creative m dice segnale nn valido o nn supportato..
Nomade79
23-11-2008, 13:06
Salve mi serviva un consiglio sull'acquisto di una di queste due schede audio PCI Express X-Fi Fatal1ty titanio Serie Pro oppure PCI Express X-Fi Fatal1ty Champion titanio serie io il pc lo uso sia per giocare che per vedere film ed ascoltare musica,aspetto un vostro consiglio grazie.
chi mi da un consiglio che devo comprare una scheda audio visto che quella integrata non mi funziona piu e xcio volevo metterne una buona grazie
ok grazie ragazzi!funziona..
ho riavviato un pò d volte ed adesso funziona..bha..misteri dell'hardware.!
nomade questa shceda funziona molto bene(a parte che ho sclerato cn il digitale)
Ramingo^^
23-11-2008, 13:29
Raga ho un dubbio...
Ho la x-gamer...e un sistema JBL da home theatre 5.1 con amplificatore Kenwood...ho letto che è possibile connettere la scheda attraverso il cavo ottico coassiale... ma non trovo il "buco" adatto al cavo ottico!!!!
Chi ne sa qualcosa???
Up...
akira2002
23-11-2008, 14:10
Sapete darmi un aiutino per il mio posto precedente.
grazie
ok grazie ora provo ad installarli!!speriamo bene..
ma te usi questi driver?o ne usi altri?il digitale ti funziona?
è la prima volta che provo a farli funzionare dopo 2 o 3 anni che ho questa scehda..mam nn pensavo fosse così una rottura...
grazie intanto
no, io non ho il digitale, uso l'analogico
dovresti però disabilitare l'High definition audio, a me creava problemi con la x-fi, non si sentiva nulla.
Ora con vista invece ci stanno entrambe, ma io ti consiglio per vedere se la x-fi funziona, di disabilitàare l'HD audio da gestione periferiche.
chi mi da un consiglio che devo comprare una scheda audio visto che quella integrata non mi funziona piu e xcio volevo metterne una buona grazie
io prenderei una pci, non express
Up...
forse ci vuole un adattatore oppure lo si può solo collegare ai bay esterni che davano con le vecchi x-fi fatality e Platinum.
dariox am2
23-11-2008, 15:02
Up...
Mi pare che devi prendere un cavo, che ha un uscita da una parte jack per essere attaccato alla presa del microfono della gamer...e dall altra uscita coassiale....
Alex-Murei
23-11-2008, 17:51
Sì, ma... la domanda qual'è? :D
Prima chiedi se si può mandare il segnale decodificato e poi se si può mandare direttamente senza toccarlo....... cmq sono possibili entrambe le opzioni, basta attivare/dissattivare dal pannello di controllo Creative la codifica DD o DTS... ;)
Ciao ,scusa ma mi sono spiegato male.
Allora quello che tu mi hai detto lo avevo gia fatto ok.... io volevo sapere se la creative e' in grado di mandare realmente il formato audio HD ,quindi DTS HD ,TRUE HD e DTS HD MASTER AUDIO,e mandarglielo all'ampli facendomi realmente vedere le decodifiche HD sull'ampli che adesso non riesco a vedere,ovviamente il tutto mandato tramite cavo ottico.
Spero di essermi spiegato un po meglio.
Grazie:D
The_Saint
23-11-2008, 18:29
Allora quello che tu mi hai detto lo avevo gia fatto ok.... io volevo sapere se la creative e' in grado di mandare realmente il formato audio HD ,quindi DTS HD ,TRUE HD e DTS HD MASTER AUDIO,e mandarglielo all'ampli facendomi realmente vedere le decodifiche HD sull'ampli che adesso non riesco a vedere,ovviamente il tutto mandato tramite cavo ottico.
Grazie:DAh, ok... che io sappia no, serve cmq un programma esterno che decodifichi questi segnali come ad esempio PowerDVD Ultra.
Però potrei anche sbagliare, non avendo un lettore blue-ray non sono pratico di questi nuovi formati... passo la palla a chi ne sa di più. ;)
Alex-Murei
24-11-2008, 09:08
Ah, ok... che io sappia no, serve cmq un programma esterno che decodifichi questi segnali come ad esempio PowerDVD Ultra.
Però potrei anche sbagliare, non avendo un lettore blue-ray non sono pratico di questi nuovi formati... passo la palla a chi ne sa di più. ;)
K grazie ciao ;)
sfoneloki
24-11-2008, 11:00
A breve manderò in pensione la mia SB Audigy e adesso sono indeciso se prendere:
-1- Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Professional Series (PCIe-1X)
-2- Sound Blaster X-Fi XtremeGamer Fatal1ty (PCI)
Volevo passare direttamente alla versione PCIe xkè dovrebbe avere finalmente
un interfaccia nativa e non usa più il chip di bridging PCI<->PCIe come nelle prime
versioni di Creative PCIe.
Connettore IntelHD
Mi chiedo se i pin IntelHD sono compatibili con l'attacco del frontale dei case
(line in + MIC) e se c'è un'impostazione da seguire attraverso driver e/o pannello.
Se non erro la XtremeGamer Fatal1ty NON HA intelHD.
Aux-In o altre soluzioni?
Altro punto, avrei l'esigenza di attaccare l'audio out di una scheda TV direttamente
ad un AUX-IN come facevo con l'audigy, ma credo che si può fare forse solo con la Gamer PCI.
Qualcuno di voi ha avuto 1 esigenza simile ed ha risolto in qualche modo?
La XtremeGamer Fatal1ty credo che ha AUX-IN.
Asphalto
24-11-2008, 12:03
Ma tra la X-Fi Titanium liscia (retail o bulk é lo stesso) e la Titanium Fatal1ty Prof. la differenza é solo l' X-Ram e la cover metallica? Che mi consigliate?
TnX
kimgmate
24-11-2008, 15:25
ciao a tutti,
per installare una scheda audio, devo disattivare quella integrata e rimuovere i driver oppure lasciare cosi' com'è e spuntare tramite windows quale utilizzare?
grazie
ciao a tutti,
per installare una scheda audio, devo disattivare quella integrata e rimuovere i driver oppure lasciare cosi' com'è e spuntare tramite windows quale utilizzare?
grazie
prima disinstalla i drv da win
poi disattivala da bios
kimgmate
24-11-2008, 22:05
prima disinstalla i drv da win
poi disattivala da bios
ok grazie
Ciao!
Ho installata una X-Fi FATAL1TY XstremeGamer ed ho
provato a collegarla con il pannello frontale (AC'97) del mio
"Stacker" utilizzando un apposito cavo adattatore
munito di un attacco a 10 pin come quello in immagine
http://www.performance-pcs.com/catalog/index.php?main_page=popup_image_scroll&products_id=21700&image_scroll_id=0
Ho usato questo criterio per collegare i vari pin (il pin nr.1 è quello più
vicino all'attacco audio per DVD)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22006808&postcount=12018
1 = Ground
2 = L-Out
3 = Ret-L
4 = R-Out
5 = Ret-R
6 = Mic-In
7 = ------
8 = Mic-Power
9 = ------
10= -----
Quando attacco il cavo, però, a prescindere se collego la cuffia o meno,
mi si esclude automaticamente l'altoparlante dx frontale.
Ho anche constatato che lo stesso problema si presenta usando la cuffia
(il canale dx non funziona) e non funziona neanche il microfono.
Qualcuno saprebbe, per cortesia, darmi un qualche aiuto?
Grazie!
25-11-2008, 18:35
ma quindi anche la conversione DTS fatta dai software fa perdere qualita?
Alex-Murei
25-11-2008, 23:04
Ce' qualcuno in grado di aiutarmi ?:p
sembra che abbia risolto i prob di audio con farcry2, ho cambiato cpu (da amd a intel) e miracolo, l'audio ora va bene, senza più problemi..:D
sfoneloki
26-11-2008, 10:21
Aggiornerei di tanto in tanto la sezione iniziale di questo thread con informazioni relative alle nuovissime X-Fi PCIe ed i dettagli tecnici relativi ai connettori pinouts ed il possibile modding per risparmiare soldi.
Ancora devo acquistare la X-Fi, e non sò esattamente quale scegliere xkè ci sono cose che non mi convincono e sono poco documentate, della serie se non la compri non saprai mai com'è.
Questo forum è visibile al web e più essere utile a tutti perchè in molti casi contiene più informazioni di 100 siti messi insieme.
Aggiungendo qualcosa in più, magari ci risparmiamo di postare le solite domande.
schwalbe
26-11-2008, 10:53
Aggiornerei di tanto in tanto la sezione iniziale di questo thread con informazioni relative alle nuovissime X-Fi PCIe ed i dettagli tecnici relativi ai connettori pinouts ed il possibile modding per risparmiare soldi.
Se guardi meglio sul sito del produttore per le PCI-E trovi:
Intel HD Audio Compatible Front Panel Header: 2x 5-pin.
Quindi finalmente non più un connettore proprietario! :D
sfoneloki
26-11-2008, 11:36
Se guardi meglio sul sito del produttore per le PCI-E trovi:
Intel HD Audio Compatible Front Panel Header: 2x 5-pin.
Quindi finalmente non più un connettore proprietario! :D
Si ok, l'ho letto.. ma molti "dicono" che utilizzando questo connettore, l'eventuale utilizzo "cuffia+mic" esclude i canali R/L Front. E quindi il mio dubbio è se vale sempre o è regolabile da software tramite qualche opzione?
Avrei poi la necessita di connettere tramite "Aux-In" la mia scheda TV BT848, ma nelle titanium a quanto sembra non c'è il connettore.
A meno di un probabile modding del Molex (quello con molti pin).
Le nuove EMU20K2 (titanium e simili) hanno risolto i problemi che affliggevano le prime X-Fi PCIe?
Sono tutti dubbi che potrebbero risolvere le persone che hanno acquistato questa nuova generazione di schede creative.
raikkonen
26-11-2008, 15:43
ciao ragazzi, domanda...
ho una xtreme gamer, ma vorrei avere il telecomendo senza tutto il bay...
non è che qualcuno sa come costruire una interfaccia dal connettore della scheda?alla fine è un diodo ir e un po' di interfaccia...immagino...
idee?;)
birmarco
26-11-2008, 16:56
Ciao a tutti!
Non so se mi conviene o meno comprare la Sound Blaster PCI Express X-Fi Xtreme Audio. Mi spiego meglio:
Ho una ASUS P5K con onboard un chip audio Realtek Azalia HigDefinition (192 KHz, 24 bit, 7.1 + front panel) e non so se otterrei miglioramenti comprendo la SB Xtreme Audio... Sulla carta avrei solo peggioramenti (96KHz, 24bit, 5.1) ma non so se poi corrisponde alla realtà delle cose (la SB costa 70€, la ASUS ora costa 70€, che è unascheda madre completa...)
Il mio impianto audio è composto da uno stereo Teac CD Receiver Cr-L600 (2x20W RMS) e un sistema 2.1 Trust 1600P 2.1 Soundforce (1 sub + 2 casse, 1600W-non-RMS)
Credo che nessuno dei due impianti sia a 192000KHz (sebbene io abbia impostato la scheda audio a 192KHz), quindi se la SoundB ha solo 96KHz importa poco...
Che ne pensate?
PS. Non ho esigenze da "musicista" nè gamer... mi interessa ascoltare la musica in buona qualità (per sfruttare bene l'impanto audio) e vedere i film
raikkonen
26-11-2008, 17:08
sinceramente penso che dovresti prima pensare all'ampli e ai diffusori...cosi non noteresti alcuna differenza.
birmarco
26-11-2008, 17:28
sinceramente penso che dovresti prima pensare all'ampli e ai diffusori...cosi non noteresti alcuna differenza.
l'ampli principale con 2 casse da 100w è sovradimensionato per la stanza... volume 35/80 è già alto... quello nn lo cambio... di certo... :) Le casse 2.1 hanno un SUB potente e servono principalmente per l'audio 5.1 dei film e/o ad aiutare nell'ascolto di musica stere la sensazione di surround... Diciamo che fa quasi tutto l'ampli teac...
Domanda: ma per sfruttare quella scheda che ampli ci vuole??:confused: L'ampli principale l'ho pagato 300€ e le casse trust 80€... :eek:
TheDoctor1983
26-11-2008, 17:33
Ciao a tutti!
Non so se mi conviene o meno comprare la Sound Blaster PCI Express X-Fi Xtreme Audio. Mi spiego meglio:
Ho una ASUS P5K con onboard un chip audio Realtek Azalia HigDefinition (192 KHz, 24 bit, 7.1 + front panel) e non so se otterrei miglioramenti comprendo la SB Xtreme Audio... Sulla carta avrei solo peggioramenti (96KHz, 24bit, 5.1) ma non so se poi corrisponde alla realtà delle cose (la SB costa 70€, la ASUS ora costa 70€, che è unascheda madre completa...)
Il mio impianto audio è composto da uno stereo Teac CD Receiver Cr-L600 (2x20W RMS) e un sistema 2.1 Trust 1600P 2.1 Soundforce (1 sub + 2 casse, 1600W-non-RMS)
Credo che nessuno dei due impianti sia a 192000KHz (sebbene io abbia impostato la scheda audio a 192KHz), quindi se la SoundB ha solo 96KHz importa poco...
Che ne pensate?
PS. Non ho esigenze da "musicista" nè gamer... mi interessa ascoltare la musica in buona qualità (per sfruttare bene l'impanto audio) e vedere i film
La Sb Extreme Audio non è una Xfi vera, è solo emulata. Se vuoi una vera X-fi devi prendere almeno una extreme music.
queste sono le caratteristiche:
# Conversione analogico-digitale a 24 bit di ingressi analogici alla frequenza di campionamento di 96 kHz
# Conversione digitale-analogico a 24 bit di sorgenti digitali a 96 kHz per uscita analogica per sistemi di altoparlanti 7.1
# Conversione digitale-analogico a 24 bit di sorgenti digitali stereo a 192 kHz per uscita stereo
# Frequenze di campionamento per la registrazione da 16 bit a 24 bit: 8, 11.025, 16, 22.05, 24, 32, 44.1, 48 e 96 kHz
# Supporto ASIO 2.0 a 16 bit/44.1 kHz, 16 bit/48 kHz, 24 bit/44.1 kHz, 24 bit/48 kHz e 24 bit/96 kHz con monitoraggio diretto
# Supporto avanzato SoundFont fino alla risoluzione di 24 bit
* Rapporto segnale/rumore
(20kHz filtro passa-basso, A-Weighted)
o Uscita stereo 109dB
o Canali frontale e posteriore 109dB
o Centrale, subwoofer e canali laterali 109dB
* Distorsione armonica totale + rumore a 1kHz
(20kHz filtro passa-basso) = 0.004%
* Risposta in frequenza
(+/-3dB, ingresso 24 bit/96kHz) = <10Hz a 46kHz
* Risposta in frequenza (solo stereo)
(+/-3dB, ingresso 24 bit/192kHz) = <10Hz a 88kHz
raikkonen
26-11-2008, 17:43
dunque, non conosco bene l'ampli, ma essendo teac penso sia buono...il problema sono i diffusori, la trust sinceramente non fa nulla di valido a livello audio...
basterebbero un paio di diffusori seri(vedi indiana line ad esempio, che non costano uno sproposito), e allora unito a un buon orecchio si potrebbe sentire qualcosa!
birmarco
26-11-2008, 18:41
dunque, non conosco bene l'ampli, ma essendo teac penso sia buono...il problema sono i diffusori, la trust sinceramente non fa nulla di valido a livello audio...
basterebbero un paio di diffusori seri(vedi indiana line ad esempio, che non costano uno sproposito), e allora unito a un buon orecchio si potrebbe sentire qualcosa!
Le trust sono scarse per gli acuti... ma il sub è molto potente. Durante i film, le esplosioni... :eek: :eek: Fa tremare tutto... :sofico: Anche perchè rimbomba per via della posizione in cui si trova.... Io volevo più che altro una buona scheda per avere il suono più pulito possibile con bassi molto accentuati... senza però perdere in acuti e medi... insomma... la scheda giusta... :D
--------------------
@TheDoctor
Cosa intendi con emulata?
titovalma
26-11-2008, 19:34
Secondo Voi posso collegare alla mia X-FI Extreme-Music sia il modulo I/O drive interno da 2,5” che il modulo I/O esterno, naturalmente sfruttando tutti gli ingressi e le uscite???
26-11-2008, 20:53
http://img175.imageshack.us/img175/5373/catturafs3.jpg (http://imageshack.us)
http://img175.imageshack.us/img175/catturafs3.jpg/1/w432.png (http://g.imageshack.us/img175/catturafs3.jpg/1/)
per avere la massima qualità audio con le creative g500 nel pannello di controllo di vista che frequenza di campionamento devo selezionare?Quella che ho messo adesso non va bene?Uso la Titanium in firma
schwalbe
27-11-2008, 09:45
Concordo. Ne ho avuto un paio che "suonavano" anche da spente!
Comunque le casse son come le donne, vanno provate. :D Da spente posson esser belle o no, ma è all'ascolto che devono piacere.
Sempre all'ascolto saltan fuori i diffetti se ci sono, ovvero distorsione, poca estensione e bassa pressione (o poca efficenza).
L'ultima voce è la più importante perché influenzata dall'ampli. Se una cassa è poco efficente serve un ampli più potente per ottenere lo stesso "volume" di suono, ricordando che, però, più la manopola del volume è bassa e minor è la sua distorsione (oppure, ribaltando il discorso, se la manopola è verso il fine corsa rischia di distorcere e far intervenire le protezioni dell'ampli).
raikkonen
27-11-2008, 09:52
ciao ragazzi, domanda...
ho una xtreme gamer, ma vorrei avere il telecomendo senza tutto il bay...
non è che qualcuno sa come costruire una interfaccia dal connettore della scheda?alla fine è un diodo ir e un po' di interfaccia...immagino...
idee?;)
niente idee?
dario fgx
27-11-2008, 09:53
devo regalare una bella scheda audio ad un mio amico
budget 250€ che piglio?
oppure 250€ scheda + 5.1
help!
kimgmate
27-11-2008, 10:36
budget 250€ che piglio?
oppure 250€ scheda + 5.1
help!
asus xonar dx/xd (80 euro primestore)+ logitech g51 (100 euro prokoo) = 200 euro
budget 250€ che piglio?
oppure 250€ scheda + 5.1
help!
Quale sarebbe l'uso che ne farebbe? Ha già un sistema di casse?
TheDoctor1983
27-11-2008, 15:50
--------------------
@TheDoctor
Cosa intendi con emulata?
Intendo dire che la extreme audio non ha il chip X-Fi, tant'è che i driver sono uguali per tutte le x-fi tranne che per la audio...
guarda tu stesso la differenza tra la musi e la audio:
Audio: http://www.soundblaster.com/products/product.asp?category=1&subcategory=208&product=15855&nav=1
Music: http://www.soundblaster.com/products/product.asp?category=1&subcategory=208&product=14066&nav=1
La differenza si nota già a colpo d'occhio
birmarco
27-11-2008, 16:53
Intendo dire che la extreme audio non ha il chip X-Fi, tant'è che i driver sono uguali per tutte le x-fi tranne che per la audio...
guarda tu stesso la differenza tra la musi e la audio:
Audio: http://www.soundblaster.com/products/product.asp?category=1&subcategory=208&product=15855&nav=1
Music: http://www.soundblaster.com/products/product.asp?category=1&subcategory=208&product=14066&nav=1
La differenza si nota già a colpo d'occhio
Nella pratica cosa comporta?
27-11-2008, 17:49
http://img175.imageshack.us/img175/catturafs3.jpg/1/w432.png (http://g.imageshack.us/img175/catturafs3.jpg/1/)
per avere la massima qualità audio con le creative g500 nel pannello di controllo di vista che frequenza di campionamento devo selezionare?Quella che ho messo adesso non va bene?Uso la Titanium in firma
albasnake
27-11-2008, 18:53
Se ben ricordo le X-Fi fanno 96kHz solo in stereo. Quindi direi che devi andare a 48.
27-11-2008, 19:41
Se ben ricordo le X-Fi fanno 96kHz solo in stereo. Quindi direi che devi andare a 48.
ma sii sente la differenza tra il 48khz e il 96 o ci vuole l'orecchio di mozart?:)
27-11-2008, 19:49
Queste le specifiche tecniche :
* Conversione analogico-digitale a 24 bit di ingressi analogici alla frequenza di campionamento di 96 kHz;
* Conversione digitale-analogico a 24 bit di sorgenti digitali a 96 kHz per uscita analogica per sistemi di altoparlanti 7.1;
* Conversione digitale-analogico a 24 bit di sorgenti digitali stereo a 192 kHz per uscita stereo;
* Frequenze di campionamento per la registrazione da 16 a 24 bit: 8; 11,025; 16; 22,05; 24; 32; 44,1; 48 e 96 kHz;
* Supporto ASIO 2.0 a 16 bit/44,1 kHz, 16 bit/48 kHz, 24 bit/44,1 kHz, 24 bit/48 kHz e 24 bit/96 kHz con monitoraggio diretto;
* Supporto avanzato SoundFont fino alla risoluzione di 24 bit;
* 64MB di X-RAM;
* Connettività scheda audio
o Ingresso microfono/linea
o Uscita cuffia/altoparlante anteriore destro e sinistro
o Uscita altoparlante laterale destro e sinistro
o Uscita centrale/inferiore Uscita altoparlante posteriore destro e sinistro
o Uscita SPDIF digitale ottica
o Ingresso SPDIF digitale ottico
o Testata pannello anteriore Intel HD
o Connettori modulo X-Fi I/O
http://www.hardwaremania.it/index.php/recensioni/schede-audio/58-creative-sound-blaster-x-fi-titanium-fatal1ty-champion-series-la-scheda-audio-per-gamers.html
quindi il 96khz va bene? è il 192khz che è solo stereo o sbaglio?
albasnake
27-11-2008, 20:36
Azz, se è così allora direi che conviene 96kHz.
Però penso che nemmeno l'orecchio di mozart basti a sentire la differenza...
27-11-2008, 20:57
Azz, se è così allora direi che conviene 96kHz.
Però penso che nemmeno l'orecchio di mozart basti a sentire la differenza...
ma Mozar poi alla fine non era diventato sordo?:D
birmarco
27-11-2008, 21:34
ma Mozar poi alla fine non era diventato sordo?:D
Se avesse usato una soundblaster non gli sarebbe successo... :)
markettocila
28-11-2008, 08:30
ciao a tutti,
ieri mi è arrivato il pc nuovo e ho un prblema con il Modulo X-Fi I/O collegato alla scheda audio, una SB X-FI Titanium Fatal1ty champion--> in poche parole non riesco a farlo funzionare, schiaccio qaulsiasi tasto e non funziona nulla...nemmeno il volume.
Invece funziona perfettamente il resto,casse,volume e bassi dal regolatore presente nelle casse.
Devo per caso installare qualche programma in particolare?
Premetto che ho installato i driver del cd all'interno della scheda...
Se sapete aiutarmi mi fate un grande favore
grazie in anticipo
crazymarco
28-11-2008, 09:33
Ragazzi posso farvi una domanda veloce?
che differenza c'e' tra la X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty e la X-Fi Titanium Fatal1ty??
mi e' arrivata da poco la mia nuova mobo una Asus Maximus Formula II che ne dite della Sound data in dotazione?
grazie a tutti!
TheDoctor1983
28-11-2008, 09:38
Nella pratica cosa comporta?
Comporta, grossolanamente, che la music non carica sulla CPU mentre la audio si. C'è una differenza di componentistica a livello qualitativo, come i DAC e i ADC (che sono i convertitori digitali-analogici e analogici-digitali) oltre ovviamente alla presenza nella music del chip X-fi...secondo me, la sb Xtreme Audio è paragonabile alla tua integrata, la music è tutta un'altra cosa.
ciao a tutti,
ieri mi è arrivato il pc nuovo e ho un prblema con il Modulo X-Fi I/O collegato alla scheda audio, una SB X-FI Titanium Fatal1ty champion--> in poche parole non riesco a farlo funzionare, schiaccio qaulsiasi tasto e non funziona nulla...nemmeno il volume.
Invece funziona perfettamente il resto,casse,volume e bassi dal regolatore presente nelle casse.
Devo per caso installare qualche programma in particolare?
Premetto che ho installato i driver del cd all'interno della scheda...
Se sapete aiutarmi mi fate un grande favore
grazie in anticipo
Hai visto se è possibile attaccare una alimentazione al modulo I/O? Visto che il modulo ha dei led, non penso che si alimenti direttamente dal cavo ADlink (quello tipo floppy). Probabilmente, ha bisogno dell'alimentazione... Per il resto non dovrebbero servirti altri software visto che non hai il telecomando.
Ragazzi posso farvi una domanda veloce?
che differenza c'e' tra la X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty e la X-Fi Titanium Fatal1ty??
mi e' arrivata da poco la mia nuova mobo una Asus Maximus Formula II che ne dite della Sound data in dotazione?
grazie a tutti!
La differenza sta nel bus. La prima è su PCI, la seconda su PCI-express .
markettocila
28-11-2008, 09:59
[QUOTE=TheDoctor1983;25203775]Comporta, grossolanamente, che la music non carica sulla CPU mentre la audio si. C'è una differenza di componentistica a livello qualitativo, come i DAC e i ADC (che sono i convertitori digitali-analogici e analogici-digitali) oltre ovviamente alla presenza nella music del chip X-fi...secondo me, la sb Xtreme Audio è paragonabile alla tua integrata, la music è tutta un'altra cosa.
Hai visto se è possibile attaccare una alimentazione al modulo I/O? Visto che il modulo ha dei led, non penso che si alimenti direttamente dal cavo ADlink (quello tipo floppy). Probabilmente, ha bisogno dell'alimentazione... Per il resto non dovrebbero servirti altri software visto che non hai il telecomando.
No non ho guardato,e non ho fatto caso se ha dei led...stasera guardo... ma secondo te dovrebbe esserci una presa per alimentarlo allora?
non l'ho assemblato io quindi non saprei dire...
cmq provo a guardare se c'è una presa nel modulo
crazymarco
28-11-2008, 10:07
La differenza sta nel bus. La prima è su PCI, la seconda su PCI-express .
La migliore?
TheDoctor1983
28-11-2008, 11:46
La migliore?
Tecnicamente sono sullo stesso piano... però se hai bisogno di uscita e ingresso ottico, opta per la pci-express. La titanium ha più ingressi e uscite rispetto alla versione PCI. Ciao
sfoneloki
28-11-2008, 11:50
La migliore?
Ehh fai domande difficili tu..
La nuova Pci-Ex (Titanium) monta il chip X-fi siglato come EMU20K2, cioè la revision che supporta nativamente questo nuovo tipo di bus.
A parte i connettori sembrerebbe tutto simile. A detta di molti la versione PCI risulta più compatibile, ma feedback positivi o negativi di chi ha comprato la Titanium non ne ho mai visti, forse è troppo nuova.
Asphalto
28-11-2008, 14:16
Ehh fai domande difficili tu..
La nuova Pci-Ex (Titanium) monta il chip X-fi siglato come EMU20K2, cioè la revision che supporta nativamente questo nuovo tipo di bus.
A parte i connettori sembrerebbe tutto simile. A detta di molti la versione PCI risulta più compatibile, ma feedback positivi o negativi di chi ha comprato la Titanium non ne ho mai visti, forse è troppo nuova.
Io invece cercavo di capire se ci sono differenze tra la Titanium liscia (bulk o retail) e la Fatal1ty Pro; a parte x-ram e cover sopra la scheda. si sa se usano la stessa componentistica? Visto che ci sono circa 50€ di differenza... :D
Alex-Murei
28-11-2008, 15:50
Ragazzi ce' qualcuno che sappia aiutarmi ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.