View Full Version : [Thread Ufficiale] Creative X-Fi
goldorak
26-09-2008, 16:45
ma qualcun ha sentito parlare della prossima uscita delle x-fi 2???
La x-fi 2 e' la x-fi titanium, quella nera con interfaccia pci-ex e che fa il ddl in maniera nativa.
:..Giuliacci..:
26-09-2008, 17:31
La x-fi 2 e' la x-fi titanium, quella nera con interfaccia pci-ex e che fa il ddl in maniera nativa.
Veramente? e quindi offre pieno supporto per vista anche a x64?
26-09-2008, 17:32
:mbe:
il_capitano
26-09-2008, 17:40
Ho risolto installando i driver beta ke sono apparsi oggi sul sito,una domanda sul crystalizer,fino a che percentula + o - non rovina l'audio ??
Io ce l'ho all'80% ma non disdegno ogni tanto di spararlo al 100%.
peppeilgrosso
26-09-2008, 18:21
io nei miei 2 pc ho una audigy 2 zs(dorata),e una x-fi xtreme music(dorata).
e ho deciso di vendere entrambe usando i codec realtek HD installlati nelle mie mobo.lo faccio perchè il supporto drivers creative è penoso,e anche perchè dopo aver provato suddetti codec con drivers aggironati con le casse che ho la diffenreza nn si sente,e inoltre ho molti meno problemi,di compatibilità e qualità.
ad esempio con x-fi,fa schifo l'audio sotto vista tranne rari casi,e sotto xp con gli ultimi drivers mi sballa nei giochi il 5.1,col codec realtek HD ottima qualità e nessun bug,sotto vista poi la x-fi ha una specie di copertura nel suono come se fosse tappato...questo con ultimi alchemy e ultimi drivers...con openal aggiornate a parte ma anche senza...non parliamo poi della audigy 2 zs che non viene aggiornata da anni...quidni libero gli slot pci...di ambedue i pc...risparmio corrente e ho meno scazzi.:rolleyes:
ho fatto io la stessa cosa.;)
rizzotti91
26-09-2008, 20:48
Siete pazzi con il crystallizer! :eek:
Su un 2.1 è inutilizzabile anche al 50% in quanto il suono distorce subito e non so perchè, amplificherà troppo alte e basse frequenze... la stessa cosa sulle cuffie, anche a bassissimo volume, è inutilizzabile in quanto il suono è penoso, mentre sul mio sistema di ampli+casse è utilizzabile, ma anche qui posso alzare meno il volume, ed un effetto simile al crystallizer lo ottengo aumentando bassi ed alti dall'equalizzatore, sia hardware che software, quindi non ne vedo l'utilità...
Su un 2.1 è inutilizzabile anche al 50% in quanto il suono distorce subito e non so perchè, amplificherà troppo alte e basse frequenze... la stessa cosa sulle cuffie, anche a bassissimo volume, è inutilizzabile in quanto il suono è penoso, mentre sul mio sistema di ampli+casse è utilizzabile, ma anche qui posso alzare meno il volume, ed un effetto simile al crystallizer lo ottengo aumentando bassi ed alti dall'equalizzatore, sia hardware che software, quindi non ne vedo l'utilità...
io il crystallizer lo tengo sempre al 100%,adesso ho capito perkè con le cuffie si sentiva male.:D
The_Saint
26-09-2008, 23:08
Su un 2.1 è inutilizzabile anche al 50% in quanto il suono distorce subito e non so perchè, amplificherà troppo alte e basse frequenze... la stessa cosa sulle cuffie, anche a bassissimo volume, è inutilizzabile in quanto il suono è penoso, mentre sul mio sistema di ampli+casse è utilizzabile, ma anche qui posso alzare meno il volume, ed un effetto simile al crystallizer lo ottengo aumentando bassi ed alti dall'equalizzatore, sia hardware che software, quindi non ne vedo l'utilità...Io ho le Empire PS-2120D, quindi delle ottime casse 2.1 e tengo il Crystalizer fisso al 50%... non noto distorsioni ed anzi, negli MP3 con bassa codifica i miglioramenti sono netti, ma spesso il suono migliora anche con musica ad alta codifica e con i CD... :cool: :)
peppeilgrosso
27-09-2008, 00:29
Io ho le Empire PS-2120D, quindi delle ottime casse 2.1 e tengo il Crystalizer fisso al 50%... non noto distorsioni ed anzi, negli MP3 con bassa codifica i miglioramenti sono netti, ma spesso il suono migliora anche con musica ad alta codifica e con i CD... :cool: :)
è solo impressione ;)
il_capitano
27-09-2008, 08:18
A me non distorce un tubo, anzi!
Poi ovviamente dipende dall'impianto audio....vedi la mia firma :eek:
io il crystallizer lo tengo sempre al 100%,adesso ho capito perkè con le cuffie si sentiva male.:D
Continua a tenerlo al 100%
Io ho le Empire PS-2120D, quindi delle ottime casse 2.1 e tengo il Crystalizer fisso al 50%... non noto distorsioni ed anzi, negli MP3 con bassa codifica i miglioramenti sono netti, ma spesso il suono migliora anche con musica ad alta codifica e con i CD... :cool: :)
Straquoto!
è solo impressione ;)
Si, la tua!
The_Saint
27-09-2008, 08:47
è solo impressione ;)Io la definirei più "prova di ascolto", non mi soffermo certo alle impressioni! Se le casse suonano bene, suonano bene... c'è poco da fare! ;)
Poi è ovvio che subentra anche un fattore di gusti personali e magari anche di abitudine a sentire la musica in un certo modo... e ti assicuro che il genere di musica che ascolto ha bisogno di un sistema che sia molto equilibrato, altrimenti non rende al meglio: ascolto prevalentemente rock (dagli anni '60 in poi) e metal (dall'heavy ai generi più estremi)... :cool:
Zilloboch
27-09-2008, 10:10
parlo da profano e da ancora per poco non possessore di una x-fi :D
ma non dovrebbe essere settato in base a che cosa si ta scoltando?
un mp3 sicuramente suona diverso rispetto a un film o un gioco
TigerTank
27-09-2008, 10:53
Ecco appunto!
Se Dio (o chi per lui) vuole, nell'ambito audio a fare la differenza sono principalmente le orecchie di ascolta, andando in tasca a recensioni e prove di dubbia attendibilita' che poi sono sempre prezzolate da qualcuno!
Esatto, concordo in pieno, cose come l'audio o ad esempio la luminosità e i colori del monitor sono tutte cose da regolare ad personam.
Ad esempio tempo fà ho fatto delle ricerche in rete sulle configurazioni ideali della x-fi per le medusa 5.1 e il risultato è stato una moltitudine di settaggi e consigli completamente diversi gli uni agli altri, così alla fine mi son messo lì cercando i miei giusti equilibri.
per esempio in modalità giochi ho semplicemente messo il crystalizer a 50%, redirezionamento bassi a 100 + guadagno subwoofer e il resto a default mentre per film/mp3 in modalità intrattenimento ho messo i 2 precedenti + bassi al 75%(quelli delle cuffie sono un pò scarsini) + CMSS 3D in modalità sorround stereo perchè l'espansione software stereo-->5.1 con mp3 e film stereo non mi piaceva per nulla.
@zilloboch: installa la console + pannello volume in tray così quando giochi attivi la modalità giochi mentre per il resto attivi quella intrattenimento ;)
Zilloboch
27-09-2008, 11:22
....
@zilloboch: installa la console + pannello volume in tray così quando giochi attivi la modalità giochi mentre per il resto attivi quella intrattenimento ;)
ok allora è come pensavo io, utilizzando una gestione a profili :D
grazie
peppeilgrosso
27-09-2008, 12:13
ovvio che dipende dal tipo di mp3,dal tipo di musica che si ascolta,dal sistema che uno ha ma cmq questa x-fi non fa miracoli.
la x-fi di creative però...
se si prende la auzentech lì è tutto un altro discorso.
i dac sono migliori,moooolto meglio di quelli creative.
cmq 60 euro di scheda audio non fanno miracoli soprattutto quando si hanno schede madri recenti.;)
scusate ma tra le varie modalità, tipo giochi e intrattenimento cambia molto? http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/lookaround.gif
ho delle casse stereo non chissà che cosa ma qualitativamente parlando non ho sentito differenze e dire che sono un pipistrello ad orecchi :what:
27-09-2008, 12:43
ma io con il 5.1 G500 della creative a che livello dovrei tere il cristalizer normalmente lo tengo al 50% e mi pare vada bene.
alethebest90
27-09-2008, 12:44
ovvio che dipende dal tipo di mp3,dal tipo di musica che si ascolta,dal sistema che uno ha ma cmq questa x-fi non fa miracoli.
cmq 60 euro di scheda audio non fanno miracoli soprattutto quando si hanno schede madri recenti.;)
ancora il discorso delle schede audio integrate :doh:
io non sono per niente daccordo un mio amico avendo la asus crosshair che ha la scheda audio da parte e lo stesso ha avuto problemi del tipo che non arrivavano i suoni alle casse(nuove) mentre su un altro computer nn c'erano problemi quindi l'unica cosa che ha dovuto fare è acquistare una scheda audio...
per non parlare dell'audio del pc di mio fratello :doh: :nera:
27-09-2008, 12:45
la auzentech di marca è? ma è meglio questa o la x-fi titanium?
giuseppesole
27-09-2008, 13:32
Immaginare il tuo avatar che pronuncia questa frase mi ha fatto davvero sorridere! :oink:
The_Saint
27-09-2008, 15:19
la auzentech di marca è? ma è meglio questa o la x-fi titanium?Auzentech è la marca... la scheda si chiama X-Fi Prelude 7.1. ;)
La qualità dei componenti è superiore a quelli delle schede Creative...
The_Saint
27-09-2008, 15:21
Il mio sistema è collegato in digitale con cavo coassiale, quindi i DAC della scheda non entrano proprio in gioco....... cmq tornando al discorso Crystalizer, è vero che non fa miracoli ed è anche vero che a volumi alti sarebbe meglio tenerlo al minimo o disattivarlo, ma per ascoltare a volume medio/basso, come già detto, può fare la differenza. :)
Ciao a tutti, guardandomi il post in prima pagina della comparativa tra le X-FI mi ero deciso (visto anche il prezzo contenuto) per la X-FI Xtreme Music, ma andando sul sito della Creative non l'ho più trovata.
Guardando attentamente sembra che mantenendo vecchi nomi abbiano buttato fuori nuove schede.
La mia domanda è: cosa compro ora che la Xtreme Music è uscita di scena? Ho visto che sui 60€ c'è ora la Xtreme Gamer, conviene?
Principalmente la userei per giocare e ascoltare musica (spesso mp3...)
27-09-2008, 17:40
Ciao a tutti, guardandomi il post in prima pagina della comparativa tra le X-FI mi ero deciso (visto anche il prezzo contenuto) per la X-FI Xtreme Music, ma andando sul sito della Creative non l'ho più trovata.
Guardando attentamente sembra che mantenendo vecchi nomi abbiano buttato fuori nuove schede.
La mia domanda è: cosa compro ora che la Xtreme Music è uscita di scena? Ho visto che sui 60€ c'è ora la Xtreme Gamer, conviene?
Principalmente la userei per giocare e ascoltare musica (spesso mp3...)
io sapevo (spero di non sbagliarmi che la extreme music è stata sotituita dalla xtreme gamer Fatal1ty Professional Series
http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=1&subcategory=208&product=15854
rizzotti91
27-09-2008, 18:03
Il mio sistema è collegato in digitale con cavo coassiale, quindi i DAC della scheda non entrano proprio in gioco....... cmq tornando al discorso Crystalizer, è vero che non fa miracoli ed è anche vero che a volumi alti sarebbe meglio tenerlo al minimo o disattivarlo, ma per ascoltare a volume medio/basso, come già detto, può fare la differenza. :)
Quello che intendevo dire... poi son sicuro che non sia mia impressione il fatto che con le cuffie non lo posso usare neanche a basso volume, perchè il suono è subito distorto, forse perchè le collego all'uscita dell'ampli?
27-09-2008, 18:10
Quello che intendevo dire... poi son sicuro che non sia mia impressione il fatto che con le cuffie non lo posso usare neanche a basso volume, perchè il suono è subito distorto, forse perchè le collego all'uscita dell'ampli?
ma allora cosa serve il cristalizer?!:muro: è più un freno che un miglioramento
io sapevo (spero di non sbagliarmi che la extreme music è stata sotituita dalla xtreme gamer Fatal1ty Professional Series
http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=1&subcategory=208&product=15854
Ma costa 120€ la music 60€!!! :eek:
Comunque della gamer proposta sul sito creative cosa ne pensate? scadente?
http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=1&subcategory=208&product=15853
che voi sappiate l'elite pro è ancora qualitativamente la migliore rispetto a queste nuove su pci-e? http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/lookaround.gif
The_Saint
27-09-2008, 18:50
ma allora cosa serve il cristalizer?!:muro: è più un freno che un miglioramentoNon è obbligatorio usarlo! Se ti piace lo tieni attivo e regoli l'intensità che preferisci... altrimenti si disattiva ed amici come prima! :D
attando le cuffie direttamente alla scheda o al dock non sento nessuna distorsione http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/ka.gif
Usciti i driver beta 2.18.0006... tra le altre cose, sistemato il bug dello s-pdif sotto Vista...
fr4nc3sco
27-09-2008, 19:12
tra l'altro gli ultimi beta risolvono il bug del ritardo audio sulla xfi usb adesso finalmente sotto vista 64 bit si possono istallare e godere degli effetti EAX anche se i game supportati se nn erro sono una miseria
alethebest90
28-09-2008, 00:09
Usciti i driver beta 2.18.0006... tra le altre cose, sistemato il bug dello s-pdif sotto Vista...
ecco le altre fetures
Added Features or Enhancements:
* Supports Dolby® Digital Live
* Supports DTS® Connect (For Windows Vista only)
Requires the latest Creative Console Launcher application
* To get the above mentioned features you will need to purchase the Dolby Digital Live and DTS Connect software pack.
For systems using Windows Vista
To find out the Product ID of your audio device and if it supports the following features in Windows XP
# Dolby Digital and DTS decode re-established for sound cards that included decoding in their Windows XP drivers (Not applicable for products that included a 3rd party software DVD player license in the package).
# DVD-Audio playback re-established for sound cards that included the application in their Windows XP software suite (For Windows Vista 32-bit only).
Requires the latest Creative MediaSource DVD-Audio Player software.
Fixes:
* Resolves issue of audio popping when playing AC-3 Wave files or using Dolby Digital Live via the digital output on Windows Vista.
* Resolves Audio Control Panel issue of incorrect X-Fi CMSS®-3D behavior while using Audio Creation Mode.
;)
ecco le altre fetures
* To get the above mentioned features you will need to purchase the Dolby Digital Live and DTS Connect software pack.
To find out the Product ID of your audio device and if it supports the following features in Windows XP
# Dolby Digital and DTS decode re-established for sound cards that included decoding in their Windows XP drivers (Not applicable for products that included a 3rd party software DVD player license in the package).
# DVD-Audio playback re-established for sound cards that included the application in their Windows XP software suite (For Windows Vista 32-bit only).
Fixes:
* Resolves issue of audio popping when playing AC-3 Wave files or using Dolby Digital Live via the digital output on Windows Vista.
* Resolves Audio Control Panel issue of incorrect X-Fi CMSS®-3D behavior while using Audio Creation Mode.
;)
li scarico.
Lo spero proprio a me sotto vista spdif nn andava con la music.
micronauta1981
28-09-2008, 01:15
li scarico.
Lo spero proprio a me sotto vista spdif nn andava con la music.
:D appena provati...risolto l audio che andava e veniva in digitale con ddlive...:sofico: proprio quello che aspettavo...meno male qualcosa di buono l hanno fatta alla creative:fagiano:
provati,a me l'SPDIF nn va ancora,se lo "forzo" sento un bordello di disturbi,mha...
solita menata.
28-09-2008, 06:23
i Dac sono migliori persino di quelli della Titanium fatal1ty?
28-09-2008, 06:36
a proposito che scheda audio mi consigliereste per il pc in firma? (io pensavo la X-fi Titanium Fatal1ty che però ha i connettori in plastica...:mbe: la qualità nè risente?
SPDIF adesso funziona,ho disinstallat tutto ma proprio tutto quello che avevo sul pc di creative e installato ex novo....adessos embra funzionare.
28-09-2008, 08:41
a proposito che scheda audio mi consigliereste per il pc in firma? (io pensavo la X-fi Titanium Fatal1ty che però ha i connettori in plastica...:mbe: la qualità nè risente?
up
il_capitano
28-09-2008, 10:56
up
Va benissimo quella lì
The_Saint
28-09-2008, 12:45
a proposito che scheda audio mi consigliereste per il pc in firma? (io pensavo la X-fi Titanium Fatal1ty che però ha i connettori in plastica...:mbe: la qualità nè risente?Assolutamente no... i connettori placcati in oro servono solo a ridurre l'ossidazione dei contatti, ma a livelli di qualità del segnale non cambia nulla...;)
(...finchè non si ossidano... :D)
Skullcrusher
28-09-2008, 13:35
Ho un problema: ieri ho formattato, ho installato i drivers che ho sempre usato, nessun cambiamento, però la cassa centrale del mio 5.1 ( Inspire T5900 ) ha oscillazioni di volume, a volte quasi non si sente, altre volte si sente poco, altre ancora è normale. Cambia volume anche semplicemente facendo il test del suono 2/3 volte, non ha mai lo stesso volume, il che è fastidioso, dato che specialmente nei giochi non sento quasi mai i suoni centrali, i più importanti. Ho provato a controllare tutti i cavi ma sono a posto e prima di formattare il problema non c'era....c'è qualche opzione che non conosco nei drivers della X-Fi che può provocare una cosa simile?
)(Dj-DvD)(
28-09-2008, 17:34
ma c'è qualcuno che riesca ad utilizzare gli asio senza clip glitch e distorsioni varie?!?!?!?! :mbe:
sta scheda è veramente uno schifo... anche in bit match la qualità fa pena...
prima o poi la brucerò :muro:
ecco le altre fetures
Fixes:
;)
attendo gli Youp-PAX :O
Io ce l'ho all'80% ma non disdegno ogni tanto di spararlo al 100%.
quoto, anch'io praticamente fisso all'80% (tranne in creazione ovviamente)
pero' se gli mp3 non snono buoni meglio disabilitarlo
rizzotti91
28-09-2008, 22:20
Così facendo si va "contro" il motivo per cui è stato creato, utilizzarlo con gli mp3 a basso bitrate :)
ma allora cosa serve il cristalizer?!:muro: è più un freno che un miglioramento
attendo gli Youp-PAX :O
:sbonk:
Ho un problema: ieri ho formattato, ho installato i drivers che ho sempre usato, nessun cambiamento, però la cassa centrale del mio 5.1 ( Inspire T5900 ) ha oscillazioni di volume, a volte quasi non si sente, altre volte si sente poco, altre ancora è normale. Cambia volume anche semplicemente facendo il test del suono 2/3 volte, non ha mai lo stesso volume, il che è fastidioso, dato che specialmente nei giochi non sento quasi mai i suoni centrali, i più importanti. Ho provato a controllare tutti i cavi ma sono a posto e prima di formattare il problema non c'era....c'è qualche opzione che non conosco nei drivers della X-Fi che può provocare una cosa simile?
A me succede da sempre con queste casse a prescindere dalla scheda audio, ma solo in alcuni giochi, ed anche le casse posteriori sono un po deboli però solo con i giochi con i film no, tranne le voci che sono più basse rispetto ai suoni.
paolo1974
29-09-2008, 01:59
Ragazzi mi togliete una curiosità. Voi a quanto tenete i bassi e gli alti nel pannello della modalità intrattenimento?? Li lasciate tutti e 2 al 50% o smanettate ogni volta a seconda del tipo di musica? Inoltre usate l'equalizzatore? Non vi nascondo che a me dà il nervoso perchè ogni volta un certo tipo d'impostazione va bene per un album ma male per un altro.:muro:
Come casse ho le Empire PS-2050, non certo il massimo ma neanche da buttare. Per migliorare il suono cosa si potrebbe fare, vale la pena aggiuncerci un amplificatore per casse?:confused:
Skullcrusher
29-09-2008, 08:26
A me succede da sempre con queste casse a prescindere dalla scheda audio, ma solo in alcuni giochi, ed anche le casse posteriori sono un po deboli però solo con i giochi con i film no, tranne le voci che sono più basse rispetto ai suoni.
Grazie. Quindi non è un problema della X-Fi ma delle casse, vedrò che fare :)
The_Saint
29-09-2008, 09:26
Così facendo si va "contro" il motivo per cui è stato creato, utilizzarlo con gli mp3 a basso bitrate :)Veramente il Crystalizer è stato progettato per migliorare qualsiasi fonte a 16bit (quindi anche i CD) e portarla ai 24bit del Crystalizer...
Ragazzi mi togliete una curiosità. Voi a quanto tenete i bassi e gli alti nel pannello della modalità intrattenimento?? Li lasciate tutti e 2 al 50% o smanettate ogni volta a seconda del tipo di musica? Inoltre usate l'equalizzatore? Non vi nascondo che a me dà il nervoso perchè ogni volta un certo tipo d'impostazione va bene per un album ma male per un altro.:muro:
Come casse ho le Empire PS-2050, non certo il massimo ma neanche da buttare. Per migliorare il suono cosa si potrebbe fare, vale la pena aggiuncerci un amplificatore per casse?:confused:Le Empire PS-2050 come sistema 2.0 sono ottime e cmq sono già amplificate, non puoi collegarci un ulteriore amplificatore! Tra l'altro hanno uno doppia amplificazione separata per tweteer e woofer... se le senti male, c'è qualcosa che non va... :what:
Per il discorso equalizzazione: gli equalizzatori sono stati creati sì per cercare di bilanciare i sistemi... ma anche per dare la possibilità di regolare i suoni a nostro piacimento, quindi è ovvio che ognuno di noi li imposta in modo differente da un altro ed in modo differente da brano a brano... essendo poi la prova finale di ascolto molto soggettiva. ;)
Marco GTO
29-09-2008, 09:39
Salve a tutti,
c'è qualcuno che sa esattamente la differenza, nella sezione CMSS-3D del pannello di controllo della scheda, tra espansione stereo e surround stereo?
Dalle prove che ho fatto mi sembra che:
-con l'espansione il canale centrale e i surround si dedichino di più ai toni alti e che il sub dia un suono più contenuto, mentre
-con il surround le 5 casse vadano grosso modo tutte allo stesso volume, con il sub che però pompa molto di più (è come se invertisse la fase dei bassi)
C'è qualcuno che conferma? Perchè è da 2 mesi che ho il kit Creative t6100 (passato da due misere casse da 3w) con l'opzione cmss3d surround 50% e come al solito all'inizio i bassi pieni si apprezzano :D , ma dopo un po' iniziano a fare casino (surround o espansione stereo), e quindi vorrei sistemare un po' questa cosa senza dover ricorrere all'equalizzatore o alle rotelle bass/treble...
TigerTank
29-09-2008, 09:44
Salve a tutti,
c'è qualcuno che sa esattamente la differenza, nella sezione CMSS-3D del pannello di controllo della scheda, tra espansione stereo e surround stereo?
Dalle prove che ho fatto mi sembra che:
-con l'espansione il canale centrale e i surround si dedichino di più ai toni alti e che il sub dia un suono più contenuto, mentre
-con il surround le 5 casse vadano grosso modo tutte allo stesso volume, con il sub che però pompa molto di più (è come se invertisse la fase dei bassi)
C'è qualcuno che conferma? Perchè è da 2 mesi che ho il kit Creative t6100 (passato da due misere casse da 3w) con l'opzione cmss3d surround 50% e come al solito all'inizio i bassi pieni si apprezzano :D , ma dopo un po' iniziano a fare casino (surround o espansione stereo), e quindi vorrei sistemare un po' questa cosa senza dover ricorrere all'equalizzatore o alle rotelle bass/treble...
-espansione: l'audio stereo dei film o gli mp3 viene distribuito sul 5.1. A me sinceramente non piace molto.
-sorround: fà in modo che l'audio stereo o gli mp3 vengano riprodotti dal 5.1 come se fosse un 2.1, ovvero le casse posteriori riproducono esattamente lo stesso di quelle anteriori.
-espansione: l'audio stereo dei film o gli mp3 viene distribuito sul 5.1. A me sinceramente non piace molto.
-sorround: fà in modo che l'audio stereo o gli mp3 vengano riprodotti dal 5.1 come se fosse un 2.1, ovvero le casse posteriori riproducono esattamente lo stesso di quelle anteriori.
Finalmente qualcuno ha risposto!!! :O
Avevo posto 3 volte la stessa domanda quasi un mese fa... :mc: :p
Quindi con l'espansione diciamo che elabora il segnale cercando di portarlo ad uno nativo 5.1?
Grazie. Quindi non è un problema della X-Fi ma delle casse, vedrò che fare :)
Se riesci a risolvere in qualche modo fammi sapere.
TigerTank
29-09-2008, 10:09
Finalmente qualcuno ha risposto!!! :O
Avevo posto 3 volte la stessa domanda quasi un mese fa... :mc: :p
Quindi con l'espansione diciamo che elabora il segnale cercando di portarlo ad uno nativo 5.1?
esatto. Io in modalità giochi lascio a default mentre in intrattenimento lascio sempre sorround stereo per eventuali avi con audio stereo o gli mp3 mentre i film con audio ac3 o i dvd sono a posto di loro. Quell'altro cursore di cui parlavi io sempre sul 50%, ma lo puoi regolare in caso di differenze di resa tra altoparlanti anteriori e posteriori.
esatto. Io in modalità giochi lascio a default mentre in intrattenimento lascio sempre sorround stereo per eventuali avi con audio stereo o gli mp3 mentre i film con audio ac3 o i dvd sono a posto di loro. Quell'altro cursore di cui parlavi io sempre sul 50%, ma lo puoi regolare in caso di differenze di resa tra altoparlanti anteriori e posteriori.
Perfetto, grazie mille! :)
paolo1974
29-09-2008, 12:57
Veramente il Crystalizer è stato progettato per migliorare qualsiasi fonte a 16bit (quindi anche i CD) e portarla ai 24bit del Crystalizer...
Le Empire PS-2050 come sistema 2.0 sono ottime e cmq sono già amplificate, non puoi collegarci un ulteriore amplificatore! Tra l'altro hanno uno doppia amplificazione separata per tweteer e woofer... se le senti male, c'è qualcosa che non va... :what:
Per il discorso equalizzazione: gli equalizzatori sono stati creati sì per cercare di bilanciare i sistemi... ma anche per dare la possibilità di regolare i suoni a nostro piacimento, quindi è ovvio che ognuno di noi li imposta in modo differente da un altro ed in modo differente da brano a brano... essendo poi la prova finale di ascolto molto soggettiva. ;)
No non è che si sentono male le casse però ogni volta mi scoccia smanettare con l'equalizzatore:D
Poi un altra curiosità, visto che queste casse hanno una doppia entrata RCA di cui una per enfatizzare gli alti, preferiresti questa soluzione oppure un suono più flat. :)
goldorak
29-09-2008, 13:03
Veramente il Crystalizer è stato progettato per migliorare qualsiasi fonte a 16bit (quindi anche i CD) e portarla ai 24bit del Crystalizer...
Tanto per chiarire, e' FISICAMENTE IMPOSSIBILE ricostruire un segnale a 24 bit da uno a 16 bit.
I campioni mancanti non possono essere recuperati, al massimo quello che si puo' fare e' indovinare con determinati algoritmi.
Ma si tratta sempre di un tiro nel biuo.
Ma dire che un file "processato" da 16 bit a 24 bit suona meglio dello stesso file a 16 bit e' una stupidagine.
Skullcrusher
29-09-2008, 13:11
Se riesci a risolvere in qualche modo fammi sapere.
Nel pomeriggio provo a controllare i vari connettori per bene, specialmente quelli femmina della scheda audio e del 5.1 :)
Come casse ho le Empire PS-2050, non certo il massimo ma neanche da buttare. Per migliorare il suono cosa si potrebbe fare, vale la pena aggiuncerci un amplificatore per casse?:confused:
io i bassi li ho a un 40%, con sub sul 60%
centrale 100%
destro e sinistro 60%
destro e sinistro posteriore al 100%
sub al 60%
bassi al 40%
alti sul 55%
crystalizer all'85%
praticamente aumentando il volume del sub, hai i bassi nel sub, aumentando i bassi invece cerchi di riprodurre i bassi anche dai satelliti.
risultato:
se il livello è perfetto ( hai azzeccato i valori) l'audio suopnerà dei bassi super potenti; roba da far tremare le porte anche con delle casse come le mie in sign :sofico:
solo il sub per i bassi non rende gran chè :)
paolo1974
29-09-2008, 13:32
Io non ho il sub, ho un sistema 2.0.:)
netmirco
29-09-2008, 13:38
ragazzi vorrei comprare una scheda creative "X-Fi Titanium Fatal1ty Professional Series" link: http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=1&subcategory=208&product=17791
ho sentito che le schede creative hanno dei problemi di driver con Vista, sapete se la scheda in questione ha qualche problema? personalmente mi piace molto come caratteristiche ma ho sempre avuto un brutto rapporto con i driver di creative.
il mio pc è quello in firma e dovre collegarla a un sintoamplificatore con l'uscita ottica
29-09-2008, 13:47
ragazzi vorrei comprare una scheda creative "X-Fi Titanium Fatal1ty Professional Series" link: http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=1&subcategory=208&product=17791
ho sentito che le schede creative hanno dei problemi di driver con Vista, sapete se la scheda in questione ha qualche problema? personalmente mi piace molto come caratteristiche ma ho sempre avuto un brutto rapporto con i driver di creative.
il mio pc è quello in firma e dovre collegarla a un sintoamplificatore con l'uscita ottica
la x-fi Titanium fatal1ty piace anche a me.Le titanium hanno driver fatti a posta per Vista quindi non dovrebbe avere problemi.....Non so però come si comporta con Vista 64bit...:confused: qualcuno l'ha prova?
Cmq per chi si ricorda io avevo il problema con l'SPDIF che nn andava,in pratica non riuscivo a settarlo in nessun software di riproduzione video e nn riuscivo a usare i codec interni alla scheda,le avevo provate tutte,reinstallare,disisntallare etc...alla fine tutto si è risolto disinstallando e pulendo radicalmente TUTTO con driver sweeper 1.5.5(scaricato da Guru3D) e dopo aver riavviato installando i nuovi driver beta,adesso tutto va a meraviglia a parte qualche impostazione che non viene salvata e mi tocca spuntarla a mano al riavvio,ma niente di che.
Lo dico per chi ha problemi,magari ritoccare un pò l'iter di installazione/disinstallazione.
Ciao:D
The_Saint
29-09-2008, 15:34
No non è che si sentono male le casse però ogni volta mi scoccia smanettare con l'equalizzatore:D
Poi un altra curiosità, visto che queste casse hanno una doppia entrata RCA di cui una per enfatizzare gli alti, preferiresti questa soluzione oppure un suono più flat. :)
Sinceramente dovrei ascoltarla per giudicare... però a naso (anzi a orecchio :D) e da quello che ho letto in giro, non dovrebbe essere male la linea con gli alti enfatizzati. :)
)(Dj-DvD)(
29-09-2008, 16:11
ma c'è qualcuno che riesca ad utilizzare gli asio senza clip glitch e distorsioni varie?!?!?!?! :mbe:
sta scheda è veramente uno schifo... anche in bit match la qualità fa pena...
prima o poi la brucerò :muro:
...nessuno che mi compatisca? ...sono l'unico ad avere le orecchie tanto raffinate?!?! :stordita:
paolo1974
29-09-2008, 16:22
nooo ma che bruciii, almeno vendila:doh:
)(Dj-DvD)(
29-09-2008, 16:27
nooo ma che bruciii, almeno vendila:doh:
per 50 euro preferisco vederla andare a fuoco... :D
paolo1974
29-09-2008, 17:14
Regalala:O
The_Saint
29-09-2008, 17:45
...nessuno che mi compatisca? ...sono l'unico ad avere le orecchie tanto raffinate?!?! :stordita:Parli di registrazione o riproduzione?
In riproduzione bit-matched non ho mai notato problemi... anzi, suona molto bene! :cool:
Fraggerman
29-09-2008, 17:55
Tanto per chiarire, e' FISICAMENTE IMPOSSIBILE ricostruire un segnale a 24 bit da uno a 16 bit.
I campioni mancanti non possono essere recuperati, al massimo quello che si puo' fare e' indovinare con determinati algoritmi.
Ma si tratta sempre di un tiro nel biuo.
Ma dire che un file "processato" da 16 bit a 24 bit suona meglio dello stesso file a 16 bit e' una stupidagine.
già già verissimo...
se gli algoritmi sono ben fatti cmq un qualcosina si migliora... però potrebbe anche peggiorare la situazione...
...nessuno che mi compatisca? ...sono l'unico ad avere le orecchie tanto raffinate?!?! :stordita:
ma in cosa non ti piace?
29-09-2008, 18:11
la x-fi Titanium fatal1ty piace anche a me.Le titanium hanno driver fatti a posta per Vista quindi non dovrebbe avere problemi.....Non so però come si comporta con Vista 64bit...:confused: qualcuno l'ha prova?
Scusate la X-Fi Titanium fatal1ty ha problemi ad andare con Vista 64bit?
)(Dj-DvD)(
29-09-2008, 21:35
parlo di riproduzione (in registrazione non ho nemmeno mai provato :rolleyes: )
non so che processi subisca il segnale, comunque il risultato è distorto, anche in matched... sono sicuro che sia per via del mixer di windows... però come ho già detto gli asio sono inutilizzabili... :muro:
non è assolutamente una questione di gusti... sarà più che altro l'abitudine a utilizzare anche strumenti professionali...
Scusate la X-Fi Titanium fatal1ty ha problemi ad andare con Vista 64bit?
No ma occhio alla multe! Ora si rischiano anche 500 Euro! :eek: :asd:
parlo di riproduzione (in registrazione non ho nemmeno mai provato :rolleyes: )
non so che processi subisca il segnale, comunque il risultato è distorto, anche in matched... sono sicuro che sia per via del mixer di windows... però come ho già detto gli asio sono inutilizzabili... :muro:
non è assolutamente una questione di gusti... sarà più che altro l'abitudine a utilizzare anche strumenti professionali...
le mie orecchie sono ultraraffinate e ipersensibili
ma di problemi ne avevo solo coi drivers beta, con gli ultimi ufficiali tutto perfetto..
gli asio vanno alla perfezione anche a bassa latenza .. per la cronaca li uso a 1ms (...) in creazione
devi impostare in consolle "creazione audio"
li uso anche per scratchare e vanno da dio, nessun problema
ho visto schede audio da centinaia di euro non arrivare al livello della mia xtrememusic..
x-fi rulez :sofico:
Così facendo si va "contro" il motivo per cui è stato creato, utilizzarlo con gli mp3 a basso bitrate :)
il crystalizer serve in teoria per ricostruire le frequenza andate perse in compressione mp3 in generale (che già di per sè è mooolto lossy, anche a 320kbps)
se l'mp3 è buono il crystalizer fa un ottimo lavoro, non so quanto possa ricostruire in pratica, ma l'effetto ottenuto è ok
ma se l'mp3 è codificato male , oppure ha un bitrate troppo basso.. tipo 64kbps, viene fuori una beotata (non che l'mp3 a tale bitrate sia una bella cosa da sentire!)
30-09-2008, 12:27
No ma occhio alla multe! Ora si rischiano anche 500 Euro! :eek: :asd:
Multe ma per cosa??? Usare una scheda audio è illegale???
30-09-2008, 12:35
davvero rischi di prendermi una multa? Ma per cosa?!!!...appena ho visto multa 500€ ho preso un colpo :cry:
TigerTank
30-09-2008, 12:41
davvero rischi di prendermi una multa? Ma per cosa?!!!...appena ho visto multa 500€ ho preso un colpo :cry:
ma loooooooooool non hai capito il senso?
ti dò un indizio..."multa a prostitute e clienti"....:sofico:
30-09-2008, 12:46
ahh adesso ho capito...:D per fotuna stava per prendermi un colpo:D :D :D :)
30-09-2008, 12:48
ok adesso a parte gli scherzi la titanium fatal1ty va bene per il pc che ho in firma ? il prezzo mi andrebbe bene :D
)(Dj-DvD)(
30-09-2008, 13:49
x-fi rulez :sofico:
ma anche no... :rolleyes:
prova a vedere quanti usano sta scheda in ambito professionale... è prettamente per il livello consumer... e gran parte dei relativi utenti la reputano un gioiello...ma il fatto che suoni meglio di una integrata non vuol dire che sia la perfezione assoluta... e questa scheda oltretutto è molto lontata dell'esserlo...
se credi che sia buona è solo un'impressione data dai tuoi criteri di giudizio.. il che vuol dire che non hai mai avuto a che fare con l'audio professionale ;)
schwalbe
30-09-2008, 15:25
Non mi sembra che Creative la proponga come professionale lavorativo. S'intende "proffessionnalle" nell'ambito game ed entertainment.
K Reloaded
30-09-2008, 15:47
ma anche no... :rolleyes:
prova a vedere quanti usano sta scheda in ambito professionale... è prettamente per il livello consumer... e gran parte dei relativi utenti la reputano un gioiello...ma il fatto che suoni meglio di una integrata non vuol dire che sia la perfezione assoluta... e questa scheda oltretutto è molto lontata dell'esserlo...
se credi che sia buona è solo un'impressione data dai tuoi criteri di giudizio.. il che vuol dire che non hai mai avuto a che fare con l'audio professionale ;)
vabbè e che c'è di meglio a questi prezzi?
Beltra.it
30-09-2008, 15:55
perchè asio di creative fa così schifo? sono cose che non mi spiego.. poi, supporta gli asio, e il suo lettore della creative no hahahahaha dio che schifo...
sto usando un programma asio a parte... di conseguenza non usa la scheda... e va miliardi di volte meglio con latenza 1Ms... haha cretive è un'azienda di merda
mirco2034
30-09-2008, 17:58
Ci sono i driver per Linux?
Ho una X-Fi extreme music
)(Dj-DvD)(
30-09-2008, 18:00
Non mi sembra che Creative la proponga come professionale lavorativo. S'intende "proffessionnalle" nell'ambito game ed entertainment.
appunto... se veramente eguagliasse o addirittura facesse meglio delle schede professionali da centinaia di euro, come dice kean3d, sarebbe utilizzatissima in quell'ambito... ma non mi risulta proprio...
come ho già detto, chi giudica buona questa scheda non può essere altro che il classico utente "casalingo"
kiunque passando da una punto a una ferrari ha l'impressione di aver in mano un gioiello... ma questa non può reggere il confronto con una formula uno ad esempio ;)
)(Dj-DvD)(
30-09-2008, 18:03
vabbè e che c'è di meglio a questi prezzi?
le asus appena uscite... ma anke la azuntech
comunque non è una questione di prezzi... non vedo come una scheda audio dedicata, qualunque essa sia, deva avere delle pecche così grandi su l'unica cosa per cui è stata realizzata, vale a dire la riproduzione e il supporto ai vari standard... (asio, eax, ecc...) :rolleyes:
Fraggerman
30-09-2008, 18:07
se posso dire la mia:
io non me ne intendo moltissimo di audio... però devo dire che mi sebra suoni bene... fa molte cose interessanti e sgrava il processore di molti compiti...
a parte l'assistenza(driver e applicativi), io reputo l'xfi una buona scelta.
certo, buon scelta non per uso professionale, ma in ambito "gamer/ludico"...
se cerchi professionalità si va su altro(vedi qualche pag. indietro)
30-09-2008, 19:10
Quindi per me andrebbe bene la Titanium fatal1ty io la userei soprattutto per film 70%,Giochi 29%,musica1%.A me piacciono molto i film in blu-ray:D...
C'è qualche altra scheda a pari prezzo per i miei usi?:help:
quoto :)
appunto... se veramente eguagliasse o addirittura facesse meglio delle schede professionali da centinaia di euro, come dice kean3d, sarebbe utilizzatissima in quell'ambito... ma non mi risulta proprio...
come ho già detto, chi giudica buona questa scheda non può essere altro che il classico utente "casalingo"
kiunque passando da una punto a una ferrari ha l'impressione di aver in mano un gioiello... ma questa non può reggere il confronto con una formula uno ad esempio ;)
secondo me invece chi la insulta è il classico utente-sborone che se la mena ma non è capace di farla andare come si deve..
che te ne fai di una formula 1 se poi devi andare da casa al lavoro ??!!
lo so che le schede audio professionali stanno su un'altro pianeta.. ma costano un anche botto.. e sinceramente dopo averla vista scendere a 1ms di latenza in asio senza problemi da un amico, l'ho presa al volo e ne sono ultra-soddisfatto
dove starebbero i problemi? io non ne ho
mixo alle feste tra amici, scratcho (e quà vuol dire molto-..) e soprattutto produco qualche album chopped & screwed (vabbè lasciamo perdere :D ) che suona alla grande, e di problemi ZERO ( 0 )
60euro una scheda cosi' ??? ma state scherzando ?? e vi lamentate pure ???? bah... :mbe:
le asus appena uscite... ma anke la azuntech
comunque non è una questione di prezzi... non vedo come una scheda audio dedicata, qualunque essa sia, deva avere delle pecche così grandi su l'unica cosa per cui è stata realizzata, vale a dire la riproduzione e il supporto ai vari standard... (asio, eax, ecc...) :rolleyes:
li hai solo tu i problemi in riproduzione :read:
appunto... se veramente eguagliasse o addirittura facesse meglio delle schede professionali da centinaia di euro, come dice kean3d, sarebbe utilizzatissima in quell'ambito...
cmq io dicevo che ho visto schede audio sborone dare piu' problemi della x-fi (che di fatto non no ha)
conosco molta gente che la usa in creazione-mixaggio etc..
e ne sono tutti soddisfatti, hanno speso quello che hanno speso, problemi zero, gli asio vanno alla grande.. bon non c'è niente altro da aggiungere
)(Dj-DvD)(
30-09-2008, 21:28
secondo me invece chi la insulta è il classico utente-sborone che se la mena ma non è capace di farla andare come si deve..
che te ne fai di una formula 1 se poi devi andare da casa al lavoro ??!!
lo so che le schede audio professionali stanno su un'altro pianeta.. ma costano un anche botto.. e sinceramente dopo averla vista scendere a 1ms di latenza in asio senza problemi da un amico, l'ho presa al volo e ne sono ultra-soddisfatto
dove starebbero i problemi? io non ne ho
mixo alle feste tra amici, scratcho (e quà vuol dire molto-..) e soprattutto produco qualche album chopped & screwed (vabbè lasciamo perdere :D ) che suona alla grande, e di problemi ZERO ( 0 )
60euro una scheda cosi' ??? ma state scherzando ?? e vi lamentate pure ???? bah... :mbe:
ma nn è che sei contento tu, tutti gli altri debbano esserlo...
oltretutto fai ilazioni sulla mia presunta incompetenza.. ma incompetente è uno che elogia questa scheda utilizzandola per djing/production, e la paragona o addirittura reputa superiore a quelle che costano più volte il suo prezzo... (a tal proposito.. 60 euro è il prezzo attuale.. ma appena uscita la propronevano al doppio.. eppure la scheda era la stessa)
i problemi per vederli bisogna prima conoscerli ;)
ps: ah comunque con questa scheda non mixi e non scratchi proprio niente... tutti i software per djing utilizzano la cpu e non i dsp delle schede audio... quindi non sono un buon parametro per giudicare questa.
Beltra.it
30-09-2008, 21:55
oltretutto fai ilazioni sulla mia presunta incompetenza.. ma incompetente è uno che elogia questa scheda utilizzandola per djing/production, e la paragona o addirittura reputa superiore a quelle che costano più volte il suo prezzo... (a tal proposito.. 60 euro è il prezzo attuale.. ma appena uscita la propronevano al doppio.. eppure la scheda era la stessa)
ps: ah comunque con questa scheda non mixi e non scratchi proprio niente... tutti i software per djing utilizzano la cpu e non i dsp delle schede audio... quindi non sono un buon parametro per giudicare questa.
STRAQUOTO!!! ti do pienamente ragione.. e aggiungo che, a livello softwhare fa schifo... perchè io ad esempio ho un programma che sposta lo stereo a un 5.1 ovvio non è 5.1, ma fa utilizzare tutti i satelliti (e quindi senza il solito CMSS) e con la modalità creazione audio, se vuoi aumentare le varie casse, non lo puoi fare, perchè interviene in generale solo con le casse anteriori... quelle miliardi di levette come posteriore, center sub, non modificano niente.. io ho sempre avuto questa cosa, sia con la music su xp, sia con la gamer fatal1ty pro, su xp e vista 64... per non parlare della potenzialità di questa scheda, che non è minimamente utilizzata... cn questo chiudo XD
alethebest90
30-09-2008, 22:48
STRAQUOTO!!! ti do pienamente ragione.. e aggiungo che, a livello softwhare fa schifo... perchè io ad esempio ho un programma che sposta lo stereo a un 5.1 ovvio non è 5.1, ma fa utilizzare tutti i satelliti (e quindi senza il solito CMSS) e con la modalità creazione audio, se vuoi aumentare le varie casse, non lo puoi fare, perchè interviene in generale solo con le casse anteriori... quelle miliardi di levette come posteriore, center sub, non modificano niente.. io ho sempre avuto questa cosa, sia con la music su xp, sia con la gamer fatal1ty pro, su xp e vista 64... per non parlare della potenzialità di questa scheda, che non è minimamente utilizzata... cn questo chiudo XD
la criticate a piu non posso e nonostante tutto questo la possedete mha...io nn vi capisco se non vi piace vendetela e spendete piu soldi visto che da come sembra a voi non serve...è come se io avessi una scheda video per uso desktop o gaming però la uso con la grafica e mi lamento del mio acquisto :stordita:
)(Dj-DvD)(
30-09-2008, 23:00
la criticate a piu non posso e nonostante tutto questo la possedete mha...io nn vi capisco se non vi piace vendetela e spendete piu soldi visto che da come sembra a voi non serve...è come se io avessi una scheda video per uso desktop o gaming però la uso con la grafica e mi lamento del mio acquisto :stordita:
nn credere che l'abbia presa apposta per lavorarci... per quello uso altro...
ciò che mi assilla è che quello per cui è stata progettata lo fa col c***
per lo meno altre schede di pari prezzo lo fanno più decentemente
@Beltra.it: guarda che forse nel tuo caso dovresti solo assegnare il routing dei canali in modo adeguato (con quei tastini di fianco ai fader.. sul pannello wave o asio quale utilizzi)
il problema delle sound blaster in generale sono i driver...che fan cagare ad area.
Come prodotto in se rimangono tra i migliori nel loro mercato,senza contare che alternative migliori son venute fuori molto dopo.
Il loro mercato è GAMER.Il resto è un tirare la corda o grasso che cola vedetela come vi pare.
EDIT
Aggiornamento sugli ultimi driver beta,adesso mi salta fuori un fastidiosissimo disturbo durante l'ascolto degli mp3 o mentre guardo un vidoe in streaming,il disturbo salta fuori a random e penso che sia classificato sotto la voce "crackle/pop"....veramente fastidiosi,c'è gente che lo aveva anche prima della beta,io non lo avevo.
Per la musica usa foobar.(ultima versione)...
mah, mi sa che non hai mai provato ad usarla in produzione come si deve..
ps: prendevo come riferimento i software usandoli in asio a bassa latenza, e in mixaggio e in scratching li senti eccome.. fai cosi' prova un traktor (che non è proprio un giocattolino come il virtualdj) con la x-fi, poi provalo con una scheda audio "professionale" ..e poi ne riparliamo..
è li' che di differenza non ne senti molta.. e sono quelli che oggi si usano per mixare,accoppiati a mixer e piatti..
e per produrre, software come reason o cubase non fanno una piega e suonano alla grande se accoppiati a wav di qualità..
Beltra.it
01-10-2008, 12:12
nn credere che l'abbia presa apposta per lavorarci... per quello uso altro...
ciò che mi assilla è che quello per cui è stata progettata lo fa col c***
per lo meno altre schede di pari prezzo lo fanno più decentemente
@Beltra.it: guarda che forse nel tuo caso dovresti solo assegnare il routing dei canali in modo adeguato (con quei tastini di fianco ai fader.. sul pannello wave o asio quale utilizzi)
ho già provato.. anche con le fonti 5.1 in analogico, non cambia nulla XD
)(Dj-DvD)(
01-10-2008, 14:47
mah, mi sa che non hai mai provato ad usarla in produzione come si deve..
ps: prendevo come riferimento i software usandoli in asio a bassa latenza, e in mixaggio e in scratching li senti eccome.. fai cosi' prova un traktor (che non è proprio un giocattolino come il virtualdj) con la x-fi, poi provalo con una scheda audio "professionale" ..e poi ne riparliamo..
è li' che di differenza non ne senti molta.. e sono quelli che oggi si usano per mixare,accoppiati a mixer e piatti..
e per produrre, software come reason o cubase non fanno una piega e suonano alla grande se accoppiati a wav di qualità..
non ci vuole un genio per usare quel pannellino eh... oltretutto i controlli degli effetti fanno pena... e quelli che ci sono li hanno proprio messi lì alla ca**o... giusto per metterli e far scena :rolleyes:
cmq, che mixi scratchi o produci, la questione non cambia, la qualità audio è indipendente dal software... utilizzando gli asio si sente male anche con winamp (ho provato sia su xp che su vista, con tutti i driver possibili)
tanto per la cronaca.. tracktor è un programmino abbastanza professionale, però gli algoritmi, in particolare quello del master tempo, sono penosi... così come il mixer di virtualdj...
cubase è veramente decente per la produzione, visto che è possibile metterici componenti di terze parti... è quasi al livello di pro tools... ma resta il fatto che non è comunque un buon metro per misurare una scheda audio... per questo ci sono i valori tecnici e soprattutto l'orecchio ;)
Idontmind
01-10-2008, 19:14
cosa ne pensate della x-fi extreme notebook? vorrei acquistarla
fr4nc3sco
01-10-2008, 19:19
cosa ne pensate della x-fi extreme notebook? vorrei acquistarla
io ho preso la usb che è piu recente volevo prendere pure io quella per note ma mel'han sconsigliata in quanto opsoleta e mi han fatto prendere quella usb che nn è niente male e ha pure uscita ottica per un eventuale home teatre
Idontmind
01-10-2008, 20:02
io ho preso la usb che è piu recente volevo prendere pure io quella per note ma mel'han sconsigliata in quanto opsoleta e mi han fatto prendere quella usb che nn è niente male e ha pure uscita ottica per un eventuale home teatre
ho visto anche le scheda audio sottoforma di chiavetta usb ma mi sembra una soluzione un pò troppo minimalista.
che differenze ci sono con la extreme?
non sono molto esperto aimè..
Crystal Dragon
01-10-2008, 21:46
salve a tutti, ho da un po' di tempo una x-fi xtreme gamer fatal1ty professional series che volevo vendere ed alla fine mi son tenuto, sta sera volevo montarla e mi son accorto che manca di un connettore per il front panel audio del mio case, quindi mi son messo a cercare info ed ho trovato questo (se a qualcuno può interessare):
http://img482.imageshack.us/img482/3968/xfifpmodbq5.jpg
Magari lo avevan già postato, cmq ora io mi devo prendere da questo sito:
http://dkc1.digikey.com/it/digihome.html
il materiale per farmi il cavetto, solo che alcuni elementi hanno un numero minimo di pezzi per poter essere comprati che va dai 10 ai 100, ora la mia intenzione era quella di prenderne un po' (visto che la spedizione costa 18€ e non è poco) e poi rivendere i cavetti interi, oppure trovare un'altra soluzione; a questo punto le mie domande sono:
- esiste un'altra soluzione?
- esistono altri posti dove reperire il materiale a costi inferiori?
- esistono adattatori specifici?
- questo problema è presente con tutte le x-fi?
grazie per le risposte
fr4nc3sco
02-10-2008, 16:53
raga volevo un consiglio mi dite che sk audio mi consigliare utilizzo su vista 64 bit uso giochi e film utilizzando uscita ottica da attaccare al dolby! non voglio un bay da mettere interno al case perche nn ho spazio quindi mi sa che l'unica rimanga la elite giusto?
sapere se negli anni il pbc ha subito revision in quano ne ho trovata una del 06 vale la pena o meno? attendo vostre info specie per ki la ha
alethebest90
02-10-2008, 16:56
raga volevo un consiglio mi dite che sk audio mi consigliare utilizzo su vista 64 bit uso giochi e film utilizzando uscita ottica da attaccare al dolby! non voglio un bay da mettere interno al case perche nn ho spazio quindi mi sa che l'unica rimanga la elite giusto?
sapere se negli anni il pbc ha subito revision in quano ne ho trovata una del 06 vale la pena o meno? attendo vostre info specie per ki la ha
comprati una x-fi titanium che ha ottico e coassiale integrato e hanno il supporto al dd live
oppure una azuntech :cool:
ps. credo che si debba aggiornare il primo post ormai :stordita:
comprati una x-fi titanium che ha ottico e coassiale integrato e hanno il supporto al dd live
quoto, ti ocnviene la titanium sia per passare oramai al pciexpress, sia per i driver che per le connessioni che ha ;)
02-10-2008, 17:20
Quindi per me andrebbe bene la Titanium fatal1ty io la userei soprattutto per film 70%,Giochi 29%,musica1%.A me piacciono molto i film in blu-ray:D...
C'è qualche altra scheda a pari prezzo per i miei usi?:help:
:help:
02-10-2008, 17:43
Scusate ma per i mie usi (film soprattutto,ma anche gioci e musica) è meglio La
X-fi Titanium fatal1ty o la X-Plosion 7.1 Cinema PCI
http://www.auzentech.com/site/products/x-plosion_cinema.php
???:confused:
solo che io vorrei collegare la xbox360 alla entrata digitale dellla Titanium....:mbe: non sò però se con la azuntech potrei fare lo stesso:mbe: .
P.S ma sei collego la xbox all'entrata digitale dopo la scheda mi converte i segnaliaudio ditali in analogici per il mio 5.1 in firma??
:confused: :D :mbe:
Obi 2 Kenobi
02-10-2008, 20:19
scusa ma che differenze ci sono tra una x-fi titanium e la mia fatality?
Skull.69
02-10-2008, 20:33
Ciao ragazzuoli...ho visto che alcuni cercavano siti dove proponevano in vendita la xfi extreme music...eccone uno...
EDIT
A chi interessasse fatelo in fretta perchè almeno dal sito ne risultano giacenti 5...
Ciao e a presto...
Crystal Dragon
02-10-2008, 21:43
salve a tutti, ho da un po' di tempo una x-fi xtreme gamer fatal1ty professional series che volevo vendere ed alla fine mi son tenuto, sta sera volevo montarla e mi son accorto che manca di un connettore per il front panel audio del mio case, quindi mi son messo a cercare info ed ho trovato questo (se a qualcuno può interessare):
Magari lo avevan già postato, cmq ora io mi devo prendere da questo sito:
il materiale per farmi il cavetto, solo che alcuni elementi hanno un numero minimo di pezzi per poter essere comprati che va dai 10 ai 100, ora la mia intenzione era quella di prenderne un po' (visto che la spedizione costa 18€ e non è poco) e poi rivendere i cavetti interi, oppure trovare un'altra soluzione; a questo punto le mie domande sono:
- esiste un'altra soluzione?
- esistono altri posti dove reperire il materiale a costi inferiori?
- esistono adattatori specifici?
- questo problema è presente con tutte le x-fi?
grazie per le risposte
up?
TheDoctor1983
02-10-2008, 22:05
scusa ma che differenze ci sono tra una x-fi titanium e la mia fatality?
La differenza è che la tua è PCI mentre la titanium è PCI-E
03-10-2008, 14:44
quoto, ti ocnviene la titanium sia per passare oramai al pciexpress, sia per i driver che per le connessioni che ha ;)
ma la Titanium è meglio anche della Azuntech X-Plosion 7.1 Cinema??
ciao ragazzi,
avrei bisogno di un consiglio... dovrei disinstallare gli ultimi driver beta per Vista32 per tornare a quelli immediatamente precedenti e ufficiali. ovviamente non c'è l'uninstaller e quindi mi tocca fare uno a uno ma non vorrei far casino, qualche consiglio su come procedere?
nella lista programmi come roba creative ho:
-Creative Audio Control Panel
-Creative Sound Blaster Properties
-Pannello Volume
-Utilità di Avvio di Console di Creative
come faccio? devo cmq disinstallare tutto anche se voglio solo rimuovere il driver audio?
il_capitano
03-10-2008, 16:40
ciao ragazzi,
avrei bisogno di un consiglio... dovrei disinstallare gli ultimi driver beta per Vista32 per tornare a quelli immediatamente precedenti e ufficiali. ovviamente non c'è l'uninstaller e quindi mi tocca fare uno a uno ma non vorrei far casino, qualche consiglio su come procedere?
-Pannello Volume
come faccio? devo cmq disinstallare tutto anche se voglio solo rimuovere il driver audio?
Usa Driver Cleaner Pro
il .net va bene cmq? nella lista ha:
-Creative Audio
-Creative Audio Lite
Beltra.it
03-10-2008, 17:56
ciao ragazzi,
-Pannello Volume
devi fare aggiorna o aggiungi, fai con quel programma che disinstalla in genere, aggiungendo ti reinstalla la scheda, poi al riavvio fai la stessa cosa e la trovi nell'elenco e disinstalli.. andare a cancellare nel registro così i file, è rovinare il sistema operativo
03-10-2008, 18:55
ma la Titanium è meglio anche della Azuntech X-Plosion 7.1 Cinema??
up
cristianfmx
03-10-2008, 20:15
ciao a tutti sono qua di nuovo a chiedere consigli...
entro domani mi devo decidere..la decisione è difficile perche non me ne intendo molto bene..comunque
io monto un audio integrato ed entro domani mi consegnano una scheda a mia scelta..lasciando perdere budget e cose varie qual'è meglio fra le 2??
-xfi xtreme music
-xfi extreme game fatality
il pc lo uso per giocare acoltare musica e vedere film..un po di tutto insomma..
aspetto vostri consigli perche entro domani devo dare risposta..
ps:è un premio che ho vinto
alethebest90
03-10-2008, 20:22
entro domani mi devo decidere..la decisione è difficile perche non me ne intendo molto bene..comunque
io monto un audio integrato ed entro domani mi consegnano una scheda a mia scelta..lasciando perdere budget e cose varie qual'è meglio fra le 2??
-xfi xtreme music
il pc lo uso per giocare acoltare musica e vedere film..un po di tutto insomma..
è migliore la extreme gamer fatal1ty professional series se è quella che intendi con la seconda scheda ;)
cristianfmx
03-10-2008, 20:28
CREATIVE Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer - Fatal1ty
Scheda audio 7.1 - Processore Creative Xtreme Fidelity
DAC 24bit 96KHz - Supporto ASIO 2.0 - Crystalizer 24bit
questa è la xtreme gamer fatality di cui sopra..non so se è quella che dici tu..illuminatemi..grazie
Beltra.it
03-10-2008, 20:43
è migliore la extreme gamer fatal1ty professional series se è quella che intendi con la seconda scheda ;)
sbagli di tanto la music è la migliore di tutte le versione senza bay...
ha la codifica interna, il possibile DDlive... cose che la gamer pro serie non ha...
la music è sempre la migliore da scegliere...
alethebest90
03-10-2008, 20:47
sbagli di tanto la music è la migliore di tutte le versione senza bay...
ha la codifica interna, il possibile DDlive... cose che la gamer pro serie non ha...
la music è sempre la migliore da scegliere...
scusami eh perche allora costa di più :mbe: e perchè io non me ne sono accorto e perchè anche tu la possiedi
Beltra.it
03-10-2008, 20:52
-xfi xtreme music
attento bene che sia la music e non la audio :) se è la music allora vai tranquillo si quella.. avrai codifiche digital e dts integrate... cosa che la gamer fatal1ty non ha
micronauta1981
03-10-2008, 22:20
niente avevo cantato vittoria tr presto:cry: ancora l audio che va e viene in collegamento digitale...che palle...e pensare che andava fino ieri,oggi ancora sto merda di problema....
il_capitano
04-10-2008, 00:39
-xfi xtreme music
Prendi la Xtreme Music
fr4nc3sco
04-10-2008, 04:46
mi autoquoto mi consigliate?
micronauta1981
04-10-2008, 09:49
ps. credo che si debba aggiornare il primo post ormai :stordita:ma sui siti nelle specifiche tecniche nn danno l uscita coassiale,ma 2 ottici...confermate??
alethebest90
04-10-2008, 09:58
ma sui siti nelle specifiche tecniche nn danno l uscita coassiale,ma 2 ottici...confermate??
:stordita: si sono due ottici un'uscita e un'entrata :fagiano:
04-10-2008, 13:24
:stordita: si sono due ottici un'uscita e un'entrata :fagiano:
http://www.pctunerup.com/up//results/_200810/20081004142330_fatal1ty_pro_card_c.jpg
Quoto si vede anche nella foto...
non ci vuole un genio per usare quel pannellino eh... oltretutto i controlli degli effetti fanno pena... e quelli che ci sono li hanno proprio messi lì alla ca**o... giusto per metterli e far scena :rolleyes:
cmq, che mixi scratchi o produci, la questione non cambia, la qualità audio è indipendente dal software... utilizzando gli asio si sente male anche con winamp (ho provato sia su xp che su vista, con tutti i driver possibili)
tanto per la cronaca.. tracktor è un programmino abbastanza professionale, però gli algoritmi, in particolare quello del master tempo, sono penosi... così come il mixer di virtualdj...
cubase è veramente decente per la produzione, visto che è possibile metterici componenti di terze parti... è quasi al livello di pro tools... ma resta il fatto che non è comunque un buon metro per misurare una scheda audio... per questo ci sono i valori tecnici e soprattutto l'orecchio ;)
le ultime versioni di traktor e soprattutto l'ultima (3.2.2) hanno migliorato un sacco con lgi effetti, soprattutto i problemi che aveva col delay.. oora va che è uno spettacolo; il flanger è fatto bene, basta usare roba con qualità decente; e il beatmaster non potrebbe essere diverso; anche le distorsioni sugli alti-medi-bassi, come il kill, come le equalizzazioni fungono a dovere..
per il master tempo ti do' ragione, ma anche lì e migliorato, e comunque si puo' ovviare e risolvere quasi sempre al volo;
sulle versioni vecchie si, era un po na beotata (lo uso dal 2002, lo conosco come le mie tasche)
poi con un po di sbattimento metti tutti gli hotkey sulla tastiera, dallo slow/up tempo o pitch, ai loop, al crossfader, agli effetti.. tutto insomma; è il migliore nel suo genere
le mie orecchie comunque sono soddisfatte dell'x-fi e su casse belle grosse e wattose fa la sua figura :D
alethebest90
04-10-2008, 13:43
giuliacci ti prego togli quella foto o falla più piccola io che ho un 19" sembra che sto con un wide screen da 30" :muro: :muro:
razorslash
04-10-2008, 14:59
ciao ragazzi, ho formattato per installare vista 64 bit e volevo sapere quali fossero i driver più recenti per la xtreme music :D (sto scaricando i beta usciti a settembre, vanno bene?)
ciao ragazzi, ho formattato per installare vista 64 bit e volevo sapere quali fossero i driver più recenti per la xtreme music :D (sto scaricando i beta usciti a settembre, vanno bene?)
direi di si.
kenshiro9009
05-10-2008, 09:45
io possiedo una sound blaster x-fi xtreme audio pci express e la ho collegata ad un impianto 5.1 logitech z5500 attraverso il cavo a fibra ottica.
il problema è che non viene rivelato nessun cavo e non si sente niente...
cosa posso fare?
come devo impostare i driver?
ciao ragazzi , al momento col pc in sign , sto' usando una audigy 2 collegata ad un impianto 5.1 g51 della logitech.....voorei comprare una x fi extreme gamer prof series....
uso il pc per giocare e ascoltare musica.....
sotto vista la suddetta scheda è performante ? andra' meglio quindi sentiro' meglio rispetto alla mia audigy 2 ??
aiutatemi perchè devo decidere presto....
grazie , ciao!!
alethebest90
05-10-2008, 11:32
ciao ragazzi , al momento col pc in sign , sto' usando una audigy 2 collegata ad un impianto 5.1 g51 della logitech.....voorei comprare una x fi extreme gamer prof series....
uso il pc per giocare e ascoltare musica.....
sotto vista la suddetta scheda è performante ? andra' meglio quindi sentiro' meglio rispetto alla mia audigy 2 ??
aiutatemi perchè devo decidere presto....
grazie , ciao!!
se la x-fi in questione la paghi intorno ai 100€ prendi la x-fi titanium che è meglio supportata da vista ;)
rizzotti91
05-10-2008, 11:36
se la x-fi in questione la paghi intorno ai 100€ prendi la x-fi titanium che è meglio supportata da vista ;)
Che io sappia i driver son gli stessi...
pero' la titanium è migliore della gamer ?
Beltra.it
05-10-2008, 12:13
pero' la titanium è migliore della gamer ?
non cambia proprio nulla.. solo che ha collegamento anche ottico sulla scheda.. per il resto è identico... a parte che usa PCI-EX che per l'audio iio non la prenderei MAI
non cambia proprio nulla.. solo che ha collegamento anche ottico sulla scheda.. per il resto è identico... a parte che usa PCI-EX che per l'audio iio non la prenderei MAI
umh ma le titanium non hanno anche driver migliori?
per le pci normali i driver sono o beta, o cmq verisoni diverse dalle titanium.
05-10-2008, 13:45
giuliacci ti prego togli quella foto o falla più piccola io che ho un 19" sembra che sto con un wide screen da 30" :muro: :muro:
ops scusa non immaginavo fosse così grande :doh:
05-10-2008, 13:48
umh ma le titanium non hanno anche driver migliori?
per le pci normali i driver sono o beta, o cmq verisoni diverse dalle titanium.
Io sapevo che la X-Fi Titanium - Fatal1ty Prof aveva driver ottimizzati per Vista,quindi un uguali a quelli della Gamer - Fatal1ty Prof...
05-10-2008, 13:49
perchè dici così? Non mi sembra male questa sk audio:) .
Beltra.it
05-10-2008, 13:59
perchè dici così? Non mi sembra male questa sk audio:) .
mi sembra male la connessione pci-ex... sentito dire che hanno problemi di dati.. .e quindi per una scheda audio non penso a mio parere sia adeguata
05-10-2008, 14:21
mi sembra male la connessione pci-ex... sentito dire che hanno problemi di dati.. .e quindi per una scheda audio non penso a mio parere sia adeguata
veramente ha problemi?:confused: Io la volevo aquistare ma se il pci-ex è coì... Qualcuno l'ha provata?
giuseppesole
05-10-2008, 14:50
Ma non li stanno superando, ormai, questi problemi?
Sarebbe una vera rogna, anche perchè lentamente le PCI scompariranno!
giuseppesole
05-10-2008, 14:50
Doppio
una domanda: come mai i driver della Titanium sono differenti dagli altri delle schede della famiglia X-fi ?
grazie
)(Dj-DvD)(
05-10-2008, 15:57
le ultime versioni di traktor e soprattutto l'ultima (3.2.2) hanno migliorato un sacco con lgi effetti, soprattutto i problemi che aveva col delay.. oora va che è uno spettacolo; il flanger è fatto bene, basta usare roba con qualità decente; e il beatmaster non potrebbe essere diverso; anche le distorsioni sugli alti-medi-bassi, come il kill, come le equalizzazioni fungono a dovere..
per il master tempo ti do' ragione, ma anche lì e migliorato, e comunque si puo' ovviare e risolvere quasi sempre al volo;
sulle versioni vecchie si, era un po na beotata (lo uso dal 2002, lo conosco come le mie tasche)
poi con un po di sbattimento metti tutti gli hotkey sulla tastiera, dallo slow/up tempo o pitch, ai loop, al crossfader, agli effetti.. tutto insomma; è il migliore nel suo genere
le mie orecchie comunque sono soddisfatte dell'x-fi e su casse belle grosse e wattose fa la sua figura :D
bah..
quei programmi li vedo più per un dj "casalingo"... un professionista usa obbligatoriamente una console, che attualmente ha una qualità ineguagliabile dai software in commercio (sia in termini tecnici che pratici) ;)
è il livello di professionalità a determinare le esigenze...
personalmente mi ispira molto ableton live... ma richiederebbe comunque una console completa per controllarlo e inoltre una scheda audio multi-out, quindi tanto vale farsi i cari vecchi cd, che sembrano tanto "old school" adesso :D
..tanto per curiosità, che generi suoni?
05-10-2008, 16:03
una domanda: come mai i driver della Titanium sono differenti dagli altri delle schede della famiglia X-fi ?
grazie
Bè almeno dovrebbero perchè le x-fi avevano problemi a girare su Vista perciò la Creative ha pensato di lanciare una nuova gamma le x-fi 2.
O almeno aveva dichiarato fosse questo il nome.Invece poi le ha chiamate Titanium,infatti sul sito della creative dice sulla sezione Titanium:
UAA (Universal Audio Architecture) garantisce la massima compatibilità in Windows Vista.
Questo è quanto dichiarato poi effettivamente non sò.:mbe:
alethebest90
05-10-2008, 16:14
bah..
quei programmi li vedo più per un dj "casalingo"... un professionista usa obbligatoriamente una console, che attualmente ha una qualità ineguagliabile dai software in commercio (sia in termini tecnici che pratici) ;)
è il livello di professionalità a determinare le esigenze...
personalmente mi ispira molto ableton live... ma richiederebbe comunque una console completa per controllarlo e inoltre una scheda audio multi-out, quindi tanto vale farsi i cari vecchi cd, che sembrano tanto "old school" adesso :D
..tanto per curiosità, che generi suoni?
un dj professionista usa solo ed esclusivamente i vinile punto :O
)(Dj-DvD)(
05-10-2008, 17:14
un dj professionista usa solo ed esclusivamente i vinile punto :O
:mbe:
10 anni fa forse...
ormai il formato digitale è molto più vantaggioso e pratico del suo antenato analogico, sopratutto per quanto riguarda il djing...
sta cosa che l'analogico è sempre meglio è un mito da sfatare... ci sono ambiti, come quello sopracitato appunto, in cui il digitale oltre a determinare più convenienza, surclassa anche l'analogico in qualità... e in questo caso faccio riferimento alla gamma alte e bassa dei vinili, i quali anche utilizzati su turntables standardizzati RMAA, sono carenti... e dato che un dj prediliga, o forse lavori unicamente con musica elettronica, è evidente il motivo della preferibiltà dei corrispettivi digitali
Beltra.it
05-10-2008, 19:56
Ma non li stanno superando, ormai, questi problemi?
Sarebbe una vera rogna, anche perchè lentamente le PCI scompariranno!
non so proprio dirti l'ho sentito molto tempo fa, ora non so come sia la cosa...
fr4nc3sco
05-10-2008, 20:09
ho bisogno di un consiglio lampo vista 64 :SOUND BLASTER X-FI PLATINUM Fatal1ty Champion Series €100 spedita che dite?
rizzotti91
05-10-2008, 20:37
ho bisogno di un consiglio lampo vista 64 :SOUND BLASTER X-FI PLATINUM Fatal1ty Champion Series €100 spedita che dite?
Mi sembra un buon prezzo, anche se io ho comprato la xtreme music a 50 euro spedita usata... vedi se la trovi pure tu, perchè le fatal1ty le vedo inutili, come la x-ram...
fr4nc3sco
05-10-2008, 20:50
Mi sembra un buon prezzo, anche se io ho comprato la xtreme music a 50 euro spedita usata... vedi se la trovi pure tu, perchè le fatal1ty le vedo inutili, come la x-ram...
be mi serve che esca in ottico per poter usare l'impianto dolby quindi la scelta ricade o su quella o su la elite o sulla titanium nn credo che altre abbiano quel supporto
giuseppesole
06-10-2008, 07:44
non so proprio dirti l'ho sentito molto tempo fa, ora non so come sia la cosa...
Mi pare che la cosa stia rientrando
rizzotti91
06-10-2008, 10:31
be mi serve che esca in ottico per poter usare l'impianto dolby quindi la scelta ricade o su quella o su la elite o sulla titanium nn credo che altre abbiano quel supporto
Con ottico intendi l'uscita digitale?
fr4nc3sco
06-10-2008, 11:17
uscita ottica
il_capitano
06-10-2008, 11:35
uscita ottica
Uscita ottica (e quindi digitale).
fr4nc3sco
06-10-2008, 11:40
fa sia digitale che analogica almeno da quello che vedo sul mio home teatre
rizzotti91
06-10-2008, 11:48
E la xtreme music non ha l'uscita digitale? Mi sembra di si... magari mi sbaglio..
TigerTank
06-10-2008, 12:40
E la xtreme music non ha l'uscita digitale? Mi sembra di si... magari mi sbaglio..
Ha il flexyjack che puoi settare come ingresso/uscita digitale o microfono/linea in entrata.
il_capitano
06-10-2008, 14:05
La Xtreme Music ha l'uscita digitale, ma non ottica bensì coassiale.
rizzotti91
06-10-2008, 14:23
La Xtreme Music ha l'uscita digitale, ma non ottica bensì coassiale.
Grazie per il chiarimento :)
E cosa cambia di preciso?
il_capitano
06-10-2008, 16:47
Grazie per il chiarimento :)
E cosa cambia di preciso?
In una connessione ottica il segnale è dato dalla luce, in quella coassiale è dato dalla corrente, dal voltaggio.
Joseph Joestar
06-10-2008, 16:52
La extreme music da problemi su vista 64? Sono in procinto di comprare una scheda audio e sono indeciso tra questa, la titanium liscia oppure la terratec aureon 7.1. Qual'è quella che da meno problemi con vista 64bit?
La userei principalemte per giocare con un impianto 2.1 (sono indeciso ancora se prendere delle empire o le logitech z-2300).
06-10-2008, 16:55
La extreme music da problemi su vista 64? Sono in procinto di comprare una scheda audio e sono indeciso tra questa, la titanium liscia oppure la terratec aureon 7.1. Qual'è quella che da meno problemi con vista 64bit?
La userei principalemte per giocare con un impianto 2.1 (sono indeciso ancora se prendere delle empire o le logitech z-2300).
quoto
ciao a tutti! l'altro giorno ho montato sulla config in firma la x-fi titanium, solo che quando installo i driver il sistema crasha poco dopo l'avvio... a qualcuno ha dato problemi simili?
p.s. il sistema operativo è xp home 32bit.
grazie!
rizzotti91
06-10-2008, 17:16
In una connessione ottica il segnale è dato dalla luce, in quella coassiale è dato dalla corrente, dal voltaggio.
E differenze a livello qualitativo ce ne sono?
Jeremy01
06-10-2008, 18:37
Ho una xtreme music e delle z-5450 ragazzi fino ad ora ha funzionato tutto bene fino ad oggi che mi ritrovo la modalità giochi in 5.1 che non mi riproduce l'audio dalle 2 posteriori e il simbolo delle posteriori nella consol è scurito.Se passo a intrattenimento va tutto bene...
ne sapete qualcosa?...una soluzione?
fr4nc3sco
06-10-2008, 19:46
raga che diff c'è da una X-Fi Platinum alla nuova X-Fi Platinum - Fatal1ty Champion Series? la devo mettere su vista va bene anche la platinum?
TheDoctor1983
06-10-2008, 20:16
Per brevi tratti di cavo (con cavi di buona qualità, schermato) non ci sono differenze. Se la lunghezza del cavo cresce, beh si va incontro a degradazione del segnale sul rame, con l'ottico no... Ma i costi della fibra ottica sono + alti rispetto al rame....
rizzotti91
06-10-2008, 20:42
Per brevi tratti di cavo (con cavi di buona qualità, schermato) non ci sono differenze. Se la lunghezza del cavo cresce, beh si va incontro a degradazione del segnale sul rame, con l'ottico no... Ma i costi della fibra ottica sono + alti rispetto al rame....
Ok, capito, grazie.
ragazzi , sto' per installare uan x-fi extreme gamer fatality prof......sotto vista 64 bit quali sono i driver migliori che devo installare ? mi girera' bene vero sotto vista 64 ?
grazie , ciao!
Crystal Dragon
06-10-2008, 22:40
sto topic ogni 20 domande si da una risposta XD
Joseph Joestar
07-10-2008, 00:19
Chiedo scusa per l'autoquote, ma sono proprio indeciso e la mia inesperienza nel campo delle schede audio non mi porta da nessuna parte. C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?
ciao a tutti! l'altro giorno ho montato sulla config in firma la x-fi titanium, solo che quando installo i driver il sistema crasha poco dopo l'avvio... a qualcuno ha dato problemi simili?
p.s. il sistema operativo è xp home 32bit.
grazie!
up pls
fr4nc3sco
07-10-2008, 11:22
up pls
scusa se disturbo visto che hai la titanium mi puoi cortesemente dire le dimenzioni che nn vorrei che sulla 790 vada a sbattere proprio contro le ram tnx per il tuo problema hai provato a fargli fare autoupdate dei driver magari hai una vecchia resale di driver
scusa se disturbo visto che hai la titanium mi puoi cortesemente dire le dimenzioni che nn vorrei che sulla 790 vada a sbattere proprio contro le ram tnx per il tuo problema hai provato a fargli fare autoupdate dei driver magari hai una vecchia resale di driver
se riuscissi a fare lìipdate lo farei subito... ma non ne ho il tempo xke crasha prima... :(
cmq comprendendo anche la staffa x fissarla è lunfa 12.5 cm...
fr4nc3sco
07-10-2008, 11:35
se riuscissi a fare lìipdate lo farei subito... ma non ne ho il tempo xke crasha prima... :(
cmq comprendendo anche la staffa x fissarla è lunfa 12.5 cm...
strano hai gia provato a disistallarli e ristallarli?
strano hai gia provato a disistallarli e ristallarli?
si... ho pulito anche con driver cleaner... niente , non ne vuole sapere... :(
Jeremy01
07-10-2008, 12:25
Ho una xtreme music e delle z-5450 ragazzi fino ad ora ha funzionato tutto bene fino ad oggi che mi ritrovo la modalità giochi in 5.1 che non mi riproduce l'audio dalle 2 posteriori e il simbolo delle posteriori nella consol è scurito.Se passo a intrattenimento va tutto bene...
nada?
Ciao ragazzi!
Conviene installare i nuovi driver beta (vista 32bit) per la x-fi elite pro?
Grazie :)
il_capitano
07-10-2008, 23:01
In teoria il suono del coassiale è + dolce, quello dell'ottico + aspro, ma per sentire queste differenze bisogna avere un orecchio di Mozart e un impianto da sogno.
alethebest90
08-10-2008, 12:16
Ciao ragazzi!
Conviene installare i nuovi driver beta (vista 32bit) per la x-fi elite pro?
Grazie :)
io con la xtreme gamer pro non ho problemi però può essere diverso per te comunque non ti resta che provare anche perchè risolvono alcune cose su vista 32bit
scusate se vi assillo, ho scaricato gli ultimi driver, ma niente poco dopo l'avvio mi crasha il pc... nessuno sa ke potrei fare?
Nemesis83
08-10-2008, 17:19
Ciao ragazzi,
volevo chiedere alcune cose che posso immaginare chiedano spesso, soprattutto chi non ha nessuna conoscenza del campo "audio" del pc.
FIno ad oggi ho sempre usato l'audio integrato (su driver realtek HD) della MoBo, e mi sono sempre trovato molto bene.
Mi chiedo: se dovessi comprare una scheda audio, una di fascia media (in dindi diciamo attorno ai 100 euro), apprezzerei la differenza? Cioè, è un passo che cambia il modo di ascoltare dal pc o è solo una cosa per "palati" fini?
Ricordo una volta, dopo che installai i driver audio della mia vecchia mobo, che rimasi sbalordito dalla quantità di elementi sonori del videogioco che usavo allora....
Come sistema di casse ho il 5.1 della Creative, Inspire T6100.
Come utilizzo....diciamo soprattutto videogames, un buon 70% dell'utilizzo sonoro del pc....poi ovviamente un po di musica e di video in genere.
Che mi potete consigliare?
Grazie :p
il_capitano
08-10-2008, 17:29
Ciao ragazzi,
volevo chiedere alcune cose che posso immaginare chiedano spesso, soprattutto chi non ha nessuna conoscenza del campo "audio" del pc.
FIno ad oggi ho sempre usato l'audio integrato (su driver realtek HD) della MoBo, e mi sono sempre trovato molto bene.
Mi chiedo: se dovessi comprare una scheda audio, una di fascia media (in dindi diciamo attorno ai 100 euro), apprezzerei la differenza? Cioè, è un passo che cambia il modo di ascoltare dal pc o è solo una cosa per "palati" fini?
Ricordo una volta, dopo che installai i driver audio della mia vecchia mobo, che rimasi sbalordito dalla quantità di elementi sonori del videogioco che usavo allora....
Come sistema di casse ho il 5.1 della Creative, Inspire T6100.
Come utilizzo....diciamo soprattutto videogames, un buon 70% dell'utilizzo sonoro del pc....poi ovviamente un po di musica e di video in genere.
Che mi potete consigliare?
Grazie :p
Corri veloce a comprare una X-Fi, basta che non prendi la "Audio" ;)
Nemesis83
08-10-2008, 17:44
Corri veloce a comprare una X-Fi, basta che non prendi la "Audio" ;)
:D
Sisi ho letto tutta la prima pagina, ho (circa) capito la storia delle x-fi.
I problemi con Vista sono risolti o ci sono da fare cose particolari per usarla al meglio? Uso Vista64, senza problemi :p
Allora dici che davvero la differenza è così apprezzabile?
salve ragazzi, se potete,datemi una informazione.
Ho una creative Sound Blaster X-Fy Extreme gamer fatal1ty professional edition,ma non so dove devo attaccare il cavetto per l'audio frontale del pc sulla scheda (dove ci si attaccano le cuffie tipo o il microfono) :( .
Non è che sapreste indicarmi?
può darsi anche che non ci sia la possibilità di farlo :\
Beltra.it
08-10-2008, 21:01
Ho una creative Sound Blaster X-Fy Extreme gamer fatal1ty professional edition,ma non so dove devo attaccare il cavetto per l'audio frontale del pc sulla scheda (dove ci si attaccano le cuffie tipo o il microfono) :( .
si si c'è.. cerca piedinatura X-Fi pensavo fosse sul primo post.. ma nessuno qua ormai aggiorna mai...
si si c'è.. cerca piedinatura X-Fi pensavo fosse sul primo post.. ma nessuno qua ormai aggiorna mai...
ah allora si puo fare ??? mado mi stava prendendo malissimoooooo
allora aspe dove sta sta pedinatura ? io se vedo la scheda alla sinistra della "lucina rossa :stordita: " ci stanno tipo di slot per 2 cavetti uno piu piccolo e uno piu grande,quale è che va usato ? :help:
P.s. una fotina ? so che chiedo tanto :S
Crystal Dragon
08-10-2008, 22:07
allora hai il mio stesso problema, per connettere il cavo di un pannello frontale di un case alle x-fi ci vuole un adattatore... che non esiste! bisogna costruirselo da soli:
e i pezzi si posson pigliare solo in america da questo sito:
Io ho già 2 455-1151-ND (la parte bianca) e 2 cavi con ognuno i 455-1127-1-ND (pin corti) da una parte... devo comprare le parti nere e i pin lunghi, solo che mi viene a costare 25€ tra spedizione ed iva... se ti interessa possiam dividere i costi e ti mando un cavo già fatto, sennò devi comprare tutto te e fartelo o comprare un pannello frontale creative :D
Crystal Dragon
08-10-2008, 22:11
sei sicuro che esista? io ho cercato ovunque ma se non fai l'adattatore nella mia fatal1ty pro non puoi collegar nulla, visto che ha solo la presa per il connettore intel 2x5 bianco
giuseppesole
09-10-2008, 07:41
sei sicuro che esista? io ho cercato ovunque ma se non fai l'adattatore nella mia fatal1ty pro non puoi collegar nulla, visto che ha solo la presa per il connettore intel 2x5 bianco
Altrimenti ti compri l' adattatore già fatto:
http://www.x-tap.com/
magic carpet
09-10-2008, 10:07
Qualcuno che ha provato i nuovi driver beta per Vista64 mi sa dire se risolvono il problema dell'uscita SPDIF?
Grazie
M_C
Nemesis83
09-10-2008, 12:18
Ma altrimenti non si può lasciare il front panel sulla mobo e lasciare le casse alla x-fi?
alethebest90
09-10-2008, 12:33
Ma altrimenti non si può lasciare il front panel sulla mobo e lasciare le casse alla x-fi?
se si ha vista si possono utilizzare entrambe le schede audio però ovviamnete il suono sarà diverso :stordita:
Nemesis83
09-10-2008, 12:34
se si ha vista si possono utilizzare entrambe le schede audio però ovviamnete il suono sarà diverso :stordita:
Ovvio, l'importante è che i driver non conflittino :)
EDIT: Io come front panel ho il Silverstone FP32 (http://www.silverstonetek.com/products/p_contents.php?pno=fp32&area=), che ha il doppio connettore AC97 e Azalia....secondo voi è "connettibile"?
Jeremy01
09-10-2008, 13:41
vi ripropongo il mio problema sperando che qualcuno ne sa qualcosa...
Crystal Dragon
09-10-2008, 14:16
Altrimenti ti compri l' adattatore già fatto:
http://www.x-tap.com/
questo cercavo, prima nessuno mi ha risposto!
Si ma minchia $33.99 l'uno, costa meno farselo da soli!
con 25€ ne faccio 2!
il_capitano
09-10-2008, 14:40
vi ripropongo il mio problema sperando che qualcuno ne sa qualcosa...
Clikka in basso su "predefinito": dovrebbe rianimarsi, poi sistemi in base alle tue esigenze.
il_capitano
09-10-2008, 14:42
Allora dici che davvero la differenza è così apprezzabile?
Si!
Io cmq uso XP :Prrr:
Nemesis83
09-10-2008, 15:16
Quindi dovrei installare entrambi i driver, collego le casse all'uscita della x-fi e il connettore del fp lo lascio sulla mobo....e poi da dove setto (in windows) le 2 fonti?
edit_user_name_here
09-10-2008, 18:38
ma vabbè, lo capisci...
Ok installato e funziona :D devo solo provare nei giochi come va con questa taratura ;) grazie.
Tuttavia ho notato solo ora un altra cosa sul programma del telecomando.
Quando guardo le foto le scorre in automatico e non riesco a fermarle in nessun modo.
Sapete come posso fare?
Parlo a tutti :)
Saluti!
con 25€ ne faccio 2!
infatti chi fa da se far per tre!
-----------------------------------------
10 pin at slot end facing you when card's installed is what you're looking for. #1 pin is toward slot.
1-analog ground
2-analog headphone out left
3-audio back panel mute (short to ground to mute the back panel)(when headphones plugged in)
4-analog headphone out right
5-same as #3
6-mic input from front panel
7-key pin
8-VREF out (voltage reference for mic)
9-mic in mute (ground when mic isn't plugged in, +12v when mic plugged in)
10-audio cable detect (will be ground when headphones are plugged in)(not normally used)
09-10-2008, 19:55
Diverso in che senso??? L'audio peggiora??? io vorrei usare sia la Xfi Titanium fatal1ty sia la scheda sulla mobo ma se senti male...:cry:
09-10-2008, 19:56
Quindi dovrei installare entrambi i driver, collego le casse all'uscita della x-fi e il connettore del fp lo lascio sulla mobo....e poi da dove setto (in windows) le 2 fonti?
Io sono nella tua stessa condizionne,alla fine che skeda audio hai preso?:D
Nemesis83
09-10-2008, 20:03
Io sono nella tua stessa condizionne,alla fine che skeda audio hai preso?:D
La X-Fi music.....tu quindi hai messo il fp sulla mobo? qualche problema si sorta?
No non peggiora, ma non è "bello" come quello della X-Fi; per me no problem, le cuffie le uso come soluzione di ripiego, quindi anche se l'audio non è il top fa niente.
Joseph Joestar
09-10-2008, 23:49
La X-Fi music.....tu quindi hai messo il fp sulla mobo? qualche problema si sorta?
No non peggiora, ma non è "bello" come quello della X-Fi; per me no problem, le cuffie le uso come soluzione di ripiego, quindi anche se l'audio non è il top fa niente.
Hai la extreme music? Come ti trovi con questa scheda+vista 64? Ti sta dando o ti ha dato problemi di installazione o driver?
rizzotti91
10-10-2008, 00:07
Hai la extreme music? Come ti trovi con questa scheda+vista 64? Ti sta dando o ti ha dato problemi di installazione o driver?
Io la uso con vista x64 senza nessunissimo problema ;)
Ciao a tutti, io posseggo un x-fi music e vorrei comprare uno dei due kit citati nel titolo. L'uso che ne dovrei fare è registrazione "molto amatoriale" di chitarra ma non riesco a capire se con il Sound Blaster X-Fi I/O Drive è possibile collegare direttamente la chitarra o meno... Sostanzialmente qualcuno sa spiegarmi in modo semplice le differenze tra i due kit? Io sarei intenzionato a comprare il primo perk è possibile fissarlo al pc e soprattutto perk costa parecchio meno...
ho collegato alle casse gli auricolari. Esiste un modo per disabilitare gli auricolari senza dover togliere il jack?
Nemesis83
10-10-2008, 14:12
Appena arrivata e montata, nessun problema.
Come configurazione ho lasciato praticamente tutto in auto, salvo settare le distanze degli altoparlanti.
Ci sono coso indispensabili da settare x farla rendere al meglio?
L'ho messa in modalità giochi, quindi ho tutto di default in quella modalità.
fr4nc3sco
10-10-2008, 19:09
c'è qualcuno con la elite e vista? come si trova?
Joseph Joestar
10-10-2008, 19:19
Appena arrivata e montata, nessun problema.
Come configurazione ho lasciato praticamente tutto in auto, salvo settare le distanze degli altoparlanti.
Ci sono coso indispensabili da settare x farla rendere al meglio?
L'ho messa in modalità giochi, quindi ho tutto di default in quella modalità.
Non sò risponderti dato che devo ancora comprarla. Cmq mi hai tolto i dubbi che avevo per quanto riguarda la compatibilità con vista. Ora procedo all'acquisto.
Nemesis83
10-10-2008, 20:18
Raga qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta sulla configurazione?
Domanda: ho scaricato la versione più aggiornata di Alchemy. Mi da una lista di videogame: devo passarli dall'altra parte? O solo se ho problemi?
Jeremy01
10-10-2008, 23:32
Clikka in basso su "predefinito": dovrebbe rianimarsi, poi sistemi in base alle tue esigenze.
perfetto!...ti ringrazio, ho risolto
rizzotti91
11-10-2008, 06:14
c'è qualcuno con la elite e vista? come si trova?
Io ho la x-treme music e non mi da nessunissimo problema :)
se puo servire
Vista 64bit Sp1 e X-Fi Titanium Fatality PCI-E, nessun problema con i driver originali da CD di installazione.
una volta o due non mi prendeva il 5.1 della logitech G51.. basta resettare e l'audio è ritornato 5.1
il_capitano
11-10-2008, 08:07
perfetto!...ti ringrazio, ho risolto
Perfetto! ;)
magic carpet
11-10-2008, 09:59
Qualcuno che ha provato i nuovi driver beta per Vista64 mi sa dire se risolvono il problema dell'uscita SPDIF?
Per favore qualcuno mi sa rispondere?
Grazie
M_C
Per favore qualcuno mi sa rispondere?
Grazie
M_C
io li uso senza problemi sotto vista ultimate 64-bit
dannyb78
11-10-2008, 10:45
io ho la fatal1ty primo modello su vista x64 con i drivers beta e va meravigliosamente bene :D
Nemesis83
11-10-2008, 10:54
Fatemi capire una cosa: a seconda che gioco o che ascolto musica "conviene" switchare da modalità game a modalità intrattenimento per avere delle impostazioni orientate a uno o all'altro tipo di ascolto giusto?
Per ora ho regolato solo le distanze degli altoparlanti :P
TigerTank
11-10-2008, 11:01
Fatemi capire una cosa: a seconda che gioco o che ascolto musica "conviene" switchare da modalità game a modalità intrattenimento per avere delle impostazioni orientate a uno o all'altro tipo di ascolto giusto?
Esatto, per me sì, faccio anch'io così dall'icona del pannello volume in tray.
fr4nc3sco
11-10-2008, 12:51
qualcuno per caso ha il cd X-Fi Vista CD o sa un link dove trovarlo?
il_capitano
11-10-2008, 14:09
Conviene eccome! Anzi, devi switchare!
vlkoslak
11-10-2008, 14:13
vorrei un consiglio:
devo acquistare una scheda audio visto che ho una scheda madre P5b deluxe con l'audio integrato (fa alquanto cagare)
il mio budget e' ristretto ... conviene prendere una creative x-fi xtreme audio bulk??? o e' na fetenzia? :D
rizzotti91
11-10-2008, 14:33
vorrei un consiglio:
devo acquistare una scheda audio visto che ho una scheda madre P5b deluxe con l'audio integrato (fa alquanto cagare)
il mio budget e' ristretto ... conviene prendere una creative x-fi xtreme audio bulk??? o e' na fetenzia? :D
Fetenzia, se vuoi il minimo accettabile prendi la xtreme-gamer o se puoi spendere di più la xtreme-music ;)
il_capitano
11-10-2008, 19:29
Fetenzia, se vuoi il minimo accettabile prendi la xtreme-gamer o se puoi spendere di più la xtreme-music ;)
Quotone!
Zilloboch
11-10-2008, 20:36
con 25€ ne faccio 2!
anche io, come penso chiunque abbia una x-fi music :fagiano: , vorrei collegare il Front pannel sulla scheda...fortunatamente riesco ad ovviare al problema grazie al COMODISSIMO front pannel del controller dalle G51....secondo voi si perde qlc in termini di qualità?(d'altronde è sempre su x-fi o sbaglio?)
Joseph Joestar
12-10-2008, 01:40
Quindi per un utilizzo orientato ai videogiochi e ogni tanto qualche film/mp3 (e considerando che uso vista 64) consigliate una extreme music o una titanium liscia? Ho notato che la ex. music costa un pò meno.
P.S. la titanium è pci express, lo anche la extreme music?
Zilloboch
12-10-2008, 03:36
Quindi per un utilizzo orientato ai videogiochi e ogni tanto qualche film/mp3 (e considerando che uso vista 64) consigliate una extreme music o una titanium liscia? Ho notato che la ex. music costa un pò meno.
P.S. la titanium è pci express, lo anche la extreme music?
no, la music è pci ;)
da quel poco che ci capisco meglio la music con prevalenza giochi (come ho fatto io :) ) ma aspetta qlc più esperto...ciao!
alethebest90
12-10-2008, 11:17
anche io, come penso chiunque abbia una x-fi music :fagiano: , vorrei collegare il Front pannel sulla scheda...fortunatamente riesco ad ovviare al problema grazie al COMODISSIMO front pannel del controller dalle G51....secondo voi si perde qlc in termini di qualità?(d'altronde è sempre su x-fi o sbaglio?)
si è sempre x-fi se ci fai caso i jack delle casse che vanno alla scheda sono 4 cioè casse/cuffie e microfono ;)
ragaggiolo
12-10-2008, 11:38
Salve ragazzi, è da due giorni che impazzisco con due schede, la nx(usb) e poi successivamente la x-fi 5.1 usb...
Installando il tutto correttamente anche i drive originali non riesco a far funzionare il mio sub correttamente, esce un suono gracchiante che fà veramente schifo...(ho anche sostituito le casse credendo che avessero dei problemi)
Ho provato anche a prendere i drive ultimi ma non riesco a risolvere il problema.
Ho provato anche a fare il reset delle impostazioni ma nulla...
A qualcuno di voi è capitato una cosa simile???:muro: :muro: :muro: :muro: :confused: :confused: :mad: :mad:
fr4nc3sco
12-10-2008, 12:39
Salve ragazzi, è da due giorni che impazzisco con due schede, la nx(usb) e poi successivamente la x-fi 5.1 usb...
Installando il tutto correttamente anche i drive originali non riesco a far funzionare il mio sub correttamente, esce un suono gracchiante che fà veramente schifo...(ho anche sostituito le casse credendo che avessero dei problemi)
Ho provato anche a prendere i drive ultimi ma non riesco a risolvere il problema.
Ho provato anche a fare il reset delle impostazioni ma nulla...
A qualcuno di voi è capitato una cosa simile???:muro: :muro: :muro: :muro: :confused: :confused: :mad: :mad:
io ho la 5.1 usb e l'unici driver per vista che vanno decenti sono i beta di settembre
ragaggiolo
12-10-2008, 12:43
ma anche a te davano lo stosso problema????
Io ho vista 32bit
fr4nc3sco
12-10-2008, 12:51
ma anche a te davano lo stosso problema????
Io ho vista 32bit
dava un ritardo nel suono di circa 1 secondo per il resto il mio 2,1 va
ragaggiolo
12-10-2008, 13:08
io ho un sistema 5.1 non 2.1, è diversa la cosa.....
uff.... che paio ragazzi... sta creative....
Maurizio XP
12-10-2008, 13:30
ma nessuno parla della fatality pci-express?
quale conviene fra quella e la gamer fatality?
hanno entrambe i 64mb di x-ram e costano circa 140 euro
Zilloboch
12-10-2008, 13:57
Anche a voi capita??!
Dopo un tot di tempo perso a capire come mai tutte le casse tranne le anteriori Dx e Sx si ammutoliscono, ho notato che se vado ad alzare il volume dal pannello creative direttamente con il mouse allora il mio sistema si trasforma in un 2.0 anche dopo un riavvio :eek:; se invece lo alzo dal pannello windows e/o dalla G15 tutto ok senza proplemi....bug o problemino legato solamente alla mia configurazione?
alethebest90
12-10-2008, 14:00
Anche a voi capita??!
Dopo un tot di tempo perso a capire come mai tutte le casse tranne le anteriori Dx e Sx si ammutoliscono, ho notato che se vado ad alzare il volume dal pannello creative direttamente con il mouse allora il mio sistema si trasforma in un 2.0 anche dopo un riavvio :eek:; se invece lo alzo dal pannello windows e/o dalla G15 tutto ok senza proplemi....bug o problemino legato solamente alla mia configurazione?
era un bug che succedeva 3 o 4 versioni di driver fà ma non con i driver di mo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.