View Full Version : [Thread Ufficiale] Creative X-Fi
francist
04-02-2008, 15:11
1) chiedo se c'è una grande differenza di qualità (a parte l'uso della cpu) tra il decode via software del segnale ac3/dts tramite l'ac3 filter e il decode via hardware della x-fi. Dato che ho una x-fi xtreame gamer ha senso prendere un'altra versione della x-fi con decode hw?
2) E' normale che il volume delle casse posteriori sia così basso rispetto a quelle anteriori?
3) Anche disinstallando l'ac3 filter usando wmp 11 o vlc viene elaborato il segnale ac3: da che cosa?
4) Inoltre mi sembra che quando uso powerdvd l'audio ac3 sia migliore: è possibile?
Il connettore digitale c'è anche sulle X-Fi che non hanno pannello esterno, solo che è in formato mini-jack... ;)
Ah,ok!
Sai per caso indirizzarmi a proposito della mia scelta sulla scheda audio?
alessandro1980
04-02-2008, 18:40
La domanda sul connettore fatta da seduto mi ha fatto venire questo dubbio: Come mai una scheda come l'x-fi non ha un uscita ottica? Penso che le versioni con il bay l'abbiano, come mai nelle altre non l'hanno messa?
mentalrey
04-02-2008, 18:51
.... come mai nelle altre non l'hanno messa?
cosi' compri il bay separatamente. E' appunto a listino.
mentalrey
04-02-2008, 18:54
1) chiedo se c'è una grande differenza di qualità (a parte l'uso della cpu) tra il decode via software del segnale ac3/dts tramite l'ac3 filter e il decode via hardware della x-fi. Dato che ho una x-fi xtreame gamer ha senso prendere un'altra versione della x-fi con decode hw?
2) E' normale che il volume delle casse posteriori sia così basso rispetto a quelle anteriori?
3) Anche disinstallando l'ac3 filter usando wmp 11 o vlc viene elaborato il segnale ac3: da che cosa?
4) Inoltre mi sembra che quando uso powerdvd l'audio ac3 sia migliore: è possibile?
n1 In quel caso sono i driver che fanno la decodifica, nelle versoni precedenti erano ottimizzati
per demandare il calcolo al chip X-fi invece che alla cpu.
Ora sembra che abbiano eliminato in buona parte quella features,
probabilmente un taglio di spesa sui diritti da pagare o problem di programmazione.
Per tutte le altre, Sono dei codec AC3 che si occupano di fare quel tipo di lavoro
meglio e' programmato il codec, migliore e' il risultato, quello cyberlink e' considerato
un buon codec, mentre l'ac3filter un po' meno. Wmp puo' utilizzare diversi codec ac3 e probabilmente
si appoggia su quello dela cyberlink quando guardi un film. Vlc ne ha uno suo.
@ mentalrey
Mi sapresti per caso dare qualche indicazione su un eventuale acquisto?
mentalrey
04-02-2008, 19:06
ho da poco venduto una X-Fi Fatality (prima serie) perche' non corrispondeva
alle mie esigenze uditive e perche' non ne condivido assolutamente la politica commerciale,
quindi non penso di essere il piu' adatto a consigliarti tra due creative,
Sembra al massimo che la music faccia ancora la decodifica film tramite i driver e il chip X-FI
mentre la Gamer si debba appoggiare sui programmi esterni.
Sempre complimenti al marketing creative per la chiarezza nei confronti dell'utente.
E quale altra scheda audio mi consigli?Io me ne intendo davvero poco!
Come mai non ti sei trovato bene?
So che il thread riguarda le creative,ma uno strappo si può fare!
mentalrey
04-02-2008, 19:30
Io ho un sistema diverso dai compatti logitech o creative (anche i gusti direi)
e la differenza con una scheda audio pensata piu' per l'audio che per
il multimedia puro, si sente parecchio. Il problema nel tuo caso e' che se non sei
una persona esteremamente paziente e che ha voglia di fare acquisti online
anche fuori dall'italia, il nostro mercato offre veramente poco.
Inoltre se da un lato senti la musica in modo piu' fedele, dall'altro perdi forzatamente tutte le EAX dalla 3 alla 5 (sono propieta' creative e non vengono
concesse a nessuno).
Le alternative nel caso di persona paziente sono tante, terratec, audiotrak
azuntetech, club3d, m-audio, onkyo etc....
Su questo forum c'e' scritto di tutto un po', ti consiglio di fare una ricerca
se sei interessato alle alternative.
Io ho un sistema diverso dai compati logitech o creative (anche i gusti direi)
il multimedia puro, si sente. Il problema nel tuo caso e' che se non sei
Inoltre se da un lato senti la musica in modo piu' fedele, dall'altro perdi forzatamente tutte le EAX dalla 3 alla 5 (sono propieta' creative e non vengono
concesse a nessuno).
Tranne ovviamente la auzentech X-FI Prelude, che ha Eax 5 perché è di fatto una X-FI:)
Io ho un sistema diverso dai compati logitech o creative (anche i gusti direi)
il multimedia puro, si sente. Il problema nel tuo caso e' che se non sei
concesse a nessuno).
Sono assai paziente,e compro spesso dall'estero.
Infatti stavo valutando l'acquisto delle schede che ho citato prima proprio da un sito americano.
Però mi chiedo una cosa.
Le schede creative integrano il chip X-FI,almeno la maggior parte,il chè significa che non gravano sul processore per l'elaborazione audio,giusto?
Schede di altre marche fanno altrettanto?Chiaramente il mio tetto di spesa rimarrebbe una 80ina di euro.
E poi,come hai detto tu,io uso semplicemente un paio di impianti 2.1 di media qualità,quindi non necessito di una scheda audio eccellente.
Era solo per aumentare un po' la qualità rispetto alla scheda audio integrata,che non mi pare granchè.
energy1959
04-02-2008, 20:26
Ah,ok!
Sai per caso indirizzarmi a proposito della mia scelta sulla scheda audio?
Ho una ASUS XONAR in vendita sul mercatino.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=20922035#post20922035
Ciao:D
Volevo qualche consiglio prima di acquistare però....
(non vale intervenire adesso consigliandomi la scheda messa da te in vendita!!:D )
energy1959
04-02-2008, 20:34
Figurati ci mancherebbe altro, sei libero di fare quello che credi chiaramente, la mia era una semplice segnalazione.
Grazie:D
mentalrey
04-02-2008, 20:35
Il chip audio entra in funzione se gli dici di farlo.
anche nel caso della gamer l'elaborazione del DD/DTS finisce sulla cpu,
richiesta dai vari programmi video, quindi come con ogni altro chip.
La musica non andrebbe mai ricampionata mentre l'ascolti, a meno che lo scopo
non sia quello di coprire evidenti errori della sorgente o dell'impianto, quindi
il chip ha poco a che fare se esci in "bit perfect".
Rimangono i giochi dove effettivamente le creative sono quelle che impattano
meno sul sistema e permettono l'utilizzo di eax superiori al 2
Oppure la Azunetech prelude (ma costa parecchio piu' di quello che hai come budget)
Oltre a questo va presa in considerazione una cosa, per buona parte di quello che facciamo
le cpu dual core odierne sono tranquillamente capaci di gestire dell'audio
insieme ad altre 250 cose contemporaneamente, quindi l'accelerazione
ha una sua funzione praticamente solo nei giochi per circa 3/5 frame al secondo.
Come detto in parecchi post, una terratec da 20 euro ha gia' una resa
audio completamente differente da un integrata e comunque se non pensi di passare
a casse che superino i 200 euro di spesa, prendere una scheda che costa piu' di 100 euro
comincia a diventare una barzelletta.
qui alcuni concorrenti di creative che hanno funzioni che la creative stessa NON ha. (DD live e DTS connect)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1397323&highlight=oxygen
cercherei qualche informazione anche su schede Envy come pa prodigy HD2 che penso che
costi meno della 7.1 HI-FI
http://www.audiotrak.net/products/prodigyhd2/
oppure
http://www.terratec.it/prodotti/schede_audio/aureon_7_1_PCI.shtml
Mh...
adesso sto cercando un po' qualche informazione sulle altre marche da te citate.
M-audio mi pare faccia solo un paio di modelli,di onkyo non trovo niente nemmeno sul sito ufficiale.:confused:
Terratec invece mi incuriosisce.
Ma questa cosa degli EAX, che per altro io non ho ancora capito bene cosa siano,influisce molto?:oink:
E poi,già che sono in vena di domande per voi ovvie: quanto la scheda audio integrata nella mia scheda madre "fa schifo" rispetto ad una dedicata??
La domande è chiaramente deficiente!:D Lo so!
Ma vorrei capire se ne vale la spesa.
Tenendo conto che io sostanzialmente uso il pc come stereo e lo tengo accesso una media di 4 ore al giorno in riproduzione continua di MP3 utilizzando winamp,con i due impianti citati prima.
alethebest90
04-02-2008, 20:47
Come detto in parecchi post, una terratec da 20 euro ha gia' una resa
audio completamente differente da un integrata e comunque se non pensi di passare
a casse che superino i 200 euro di spesa, prendere una scheda che costa piu' di 100 euro
comincia a diventare una barzelletta.
qui alcuni concorrenti di creative che hanno funzioni che la creative stessa NON ha.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1397323&highlight=oxygen
allora io ho sbagliato a comprarla quando avevo le t6060...:stordita: ora con le logitech g51 che ne dici e valsa la pena? metti conto che a me piace molto l'audio posizionale, la musica posizionale e gioco spesso con il pc
mentalrey
04-02-2008, 20:53
la risposta alla domanda quanto schifo..., di solito e' "parecchio"
ma e' una cosa che vale prevalentemente in ambito analogico, con un
collegamento ottico nella maggior parte dei casi la differenza sparisce.
Le EAX sono un sistema di posizionamento 3d dei suoni nei videogiochi
che fa capo a creative stessa. Esistono altre modalita' come A3D e altri nomi
che nemmeno ricordo e che non fanno capo a quella casa.
Usando io la modalita' stereo, me ne sbatto alquanto.
Se sei piu' interessato alla musica che al gioco, forse le alternative
potrebbero essere una soluzione migliore di creative, in quanto di norma
piu' focalizzate prorpio sulla qualita' di riproduzione.
Di contro piu' si sale di qualita' come scheda, piu' ti viene voglia di buttare via
gli mp3, perche' determinate configurazioni mettono a nudo tutte le schifezze
che ci sono in quei file, soprattutto se molto compressi.
Io ho trovato Ogg in qualita' 10 soddisfacente come compromesso tra il compresso e il .wav
pero' una canzome mi occupa almeno 12/15 mega.
Continuo a ricordarti che con il tuo sistema di casse, potresti non apprezzare appieno schede costose.
Di contro piu' si sale di qualita' come scheda, piu' ti viene voglia di buttare via
Io ho trovato Ogg in qualita' 10 soddisfacente come compromesso tra il compresso e il .wav
poero' una canzome mi occupa almeno 12/15 mega.
Mh.....sto imparando molte cose....
Sono senza dubbio più interessato all'aspetto musicale che non a quello giocoso!:D
Cosa mi dici della Theatron Agrippa Club3d?
Solo che pare che sia introvabile!
Altrimenti,fra le creative su quale mi consigli di orientarmi?
mentalrey
04-02-2008, 20:57
Sulla music piuttosto che la gamer, per la questione decoding DD/DTS
la club3d potrebbe anche essere una buona soluzione per te,
cambiando un giorno casse per un sistema che usa anche l'uscita l'ottica
avresti dei benefici non indifferenti.
Ora basta, sono stato pesantemente OT -_-
Sulla music piuttosto che la gamer, per la questione decoding DD/DTS
la club3d potrebbe anche essere una buona soluzione per te,
cambiando un giorno casse per un sistema che usa anche l'uscita l'ottica
avresti dei benefici non indifferenti.
Ora basta, sono stato pesantemente OT -_-
Allora,ho trovato la Theatron Agrippa in vendita allo stesso prezzo che pagherei per la Extreme Music.
Vista l'assoluta parità,quale mi consigli in definitiva?
Quali pregi o difetti incontrerei con una o con l'altra scheda?
E poi,infine,chiedendo scusa per la mia ignoranza :oink: e la mia necessità,conseguente all'ignoranza,di avere unità di misura,terminologie ed elementi che possa trovare familiari,in cosa esattamente noterei la maggior qualità rispetto alla scheda integrata?
Volume?Definizione?Distorsione?:confused:
Guarda,so che si tratta di cose ovvie,ma sono davvero un neofita!
Ti offrerei una cena per il disturbo!!:D
mentalrey
04-02-2008, 21:09
......,in cosa esattamente noterei la maggior qualità rispetto alla scheda integrata?
Volume?Definizione?Distorsione?:confused:
tutte e tre
Non posso fare un confronto tra music e la agrippa perche' non le ho sentite
entrambe, per quello devi chiedere sul post del chip oxygen, ma penso che se la giochino.
Al massimo ho letto che la agrippa ha ottenuto degli ottimi risultati in campo audio.
a differenza di creative ha il DD live e DTS connect che in caso di collegamenti ottici ti
permette di sentire comunque il suono su tutte le casse anche quando giochi e
un uscita ottica e una coassiale che non hanno bisogno di adattatori.
creative ha dalla sua tutto il supporto eax.
Beltra.it
04-02-2008, 22:01
Continuo a ricordarti che con il tuo sistema di casse, potresti non apprezzare appieno schede costose.
hai perfettamente ragione, io per molti album tra i quali i miei preferiti, sono passato ai flac, ossia 30MB per canzone xD con riproduzione di 2000Kb/s.... gli mp3 o i waw si 10MB con riprodizioni di 300Kb/s sono ascoltabili, ma nemmeno confrontarli con gli altri sopra citati.
e cmq i bit si basano anche sul tipo di musica, se è lenta come le canzoni di giovanni allevi, 200Kb/s sono più che sufficenti per sentire decentemente.... invece se metti 200Kb/s su una dei linkin ti spari un colpo perchè si sovrappongono tutte le frequenze....:p
Mio fratello ha acquistato su Itune dei files in AAC e dice che qualitativamente sono migliori rispetto agli mp3 da 320 KBps.
Siete d'accordo?
Non è possibile utilizzare quel formato se si rippa un CD-Audio? :stordita:
Molto probabile... controlla che IRQ usa la scheda PCI, è probabile che sia lo stesso della scheda audio...
Ho controllato, sono diversi.
Appena ho un attimo provo a ricollegare il gateway sulla lan onboard per vedere se lo fa ancora.
O sennò me lo tengo così, non ho voglia di ricambiare tutte le impostazioni, avevo configurato la gigabit onboard per la rete domestica e la condivisione della connessione ad internet, per collegarci alla bisogna (o 'on demand', che fa più figo :D ) il portatile della coinqui o degli amici.
Se proprio uno dei prossimi weekendo mi annoio a morte... :p
io sono passato dalla sb live 5.1 alla sb xfi xtreme audio.....posso dire che la qualità dell'audio è migliore ma con la live 5.1 riuscivo ad attivare il riverbero EAX alla sola uscita microfono e utilizzando la chitarra ne usciva uno spettacolo, ora con sta cac...ta di xtreme audio sembra impossibile eseguire la stessa operazione, qualcuno me lo conferma? così continuo a bestemmiare......ahh cara la mia vecchia live 5.1
Beltra.it
05-02-2008, 09:57
io sono passato dalla sb live 5.1 alla sb xfi xtreme audio.....posso dire che la qualità dell'audio è migliore ma con la live 5.1 riuscivo ad attivare il riverbero EAX alla sola uscita microfono e utilizzando la chitarra ne usciva uno spettacolo, ora con sta cac...ta di xtreme audio sembra impossibile eseguire la stessa operazione, qualcuno me lo conferma? così continuo a bestemmiare......ahh cara la mia vecchia live 5.1
torna alla live e butta nel bidone delle immondizie la xtreme audio...
SuperMario=ITA=
05-02-2008, 10:00
anche io sto usando una sb live! 5.1...ma vorrei prendere una extreme music...che differenze ha rispetto alla extreme gamer? vedo che ha la decodifica dts integrata, ma riguardo all'eax? fino a che eax supporta la music?
alethebest90
05-02-2008, 10:10
anche io sto usando una sb live! 5.1...ma vorrei prendere una extreme music...che differenze ha rispetto alla extreme gamer? vedo che ha la decodifica dts integrata, ma riguardo all'eax? fino a che eax supporta la music?
fino all'eax 5...pero nn ti so dire le altre cose pke nn ho mai avuto una sb live! 5.1
SuperMario=ITA=
05-02-2008, 10:13
be allora non capisco perchè la music costa meno della gamer...:mbe:
be allora non capisco perchè la music costa meno della gamer...:mbe:
Perchè è più vecchia, ma qualitativamente è migliore. La decodifica hw la puoi sfruttare solo su xp e con i vecchi driver (molto vecchi) in quanto i nuovi non hanno il supporto alla decodifica hw a causa dell'impossibilità delle "nuove" x-fi di farla in hw. Se vai in prima pagina trovi maggiori informazioni sulla differenza tra la XM e la XG.
The_Saint
05-02-2008, 10:48
Ho controllato, sono diversi.
Appena ho un attimo provo a ricollegare il gateway sulla lan onboard per vedere se lo fa ancora.
O sennò me lo tengo così, non ho voglia di ricambiare tutte le impostazioni, avevo configurato la gigabit onboard per la rete domestica e la condivisione della connessione ad internet, per collegarci alla bisogna (o 'on demand', che fa più figo :D ) il portatile della coinqui o degli amici.
Se proprio uno dei prossimi weekendo mi annoio a morte... :p
Una prova che puoi fare senza smontare niente, è impostare nel BIOS il "PCI Latency timer" a 64 (normalmente è a 32)... spesso risolve problemi di questo tipo...
SuperMario=ITA=
05-02-2008, 10:54
Perchè è più vecchia, ma qualitativamente è migliore. La decodifica hw la puoi sfruttare solo su xp e con i vecchi driver (molto vecchi) in quanto i nuovi non hanno il supporto alla decodifica hw a causa dell'impossibilità delle "nuove" x-fi di farla in hw. Se vai in prima pagina trovi maggiori informazioni sulla differenza tra la XM e la XG.
ho già guardato inprima pagina...ma così vuoi dire che, visto che io devo montare Vista 64 bit, non posso sfruttare la decodifica HW?? quindi in teoria la gamer e la music sarebbero la stessa cosa?:mbe:
No... sotto XP, le "vecchie" x-fi decodificano DD/DTS anche con gli ultimi driver "beta" (quelli che non funziano son quelli di windows update!)
SuperMario=ITA=
05-02-2008, 11:11
No... sotto XP, le "vecchie" x-fi decodificano DD/DTS anche con gli ultimi driver "beta" (quelli che non funziano son quelli di windows update!)
e su vista?
schwalbe
05-02-2008, 11:25
a causa dell'impossibilità delle "nuove" x-fi di farla in hw.
Non è un causa hardware ma commerciale. Anche prima non era eseguita in hardware "puro", ma era una codifica software che si appoggiava parte al APU della X-Fi invece che alla CPU.
Per eseguire decodifica Dolby e DTS devono esser devolute le royalty richieste, e a quanto pare a Creative costa di più chiederle lei che a pagarle a parte (Cyberlink). Da qua la decisone di demandare la decodifica al player software Cyberlink.
Ai scettici ricordo che Pinnacle ha sempre fatto pagare gli aggiornamenti del software di registrazione delle schede TV (royalty sul compressore MPEG), i stessi player dvd software con decodifica Dolby e DTS son sempre costati di più, nei programmi video editing la decodifica Dolby è assente nelle versioni più economiche, ...
SuperMario=ITA=
05-02-2008, 11:29
quindi alla fine dei conti cosa mi consigliate per l'acquisto? La gamer o la music?...oppure la extreme audio (anche se emula via softw il chip x-fi)?
Una prova che puoi fare senza smontare niente, è impostare nel BIOS il "PCI Latency timer" a 64 (normalmente è a 32)... spesso risolve problemi di questo tipo...
Ok, grazie, questa mi piace già di più :)
Provo e ti so dire.
e su vista?
Niente da fare... :O
quindi alla fine dei conti cosa mi consigliate per l'acquisto? La gamer o la music?...oppure la extreme audio (anche se emula via softw il chip x-fi)?
La xtreme audio di sicuro no... io anrei sulla music... la x-ram non serve a una mazza, ma almeno la music ha una migliore componentistica...
francist
05-02-2008, 12:47
n1 In quel caso sono i driver che fanno la decodifica, nelle versoni precedenti erano ottimizzati
per demandare il calcolo al chip X-fi invece che alla cpu.
Ora sembra che abbiano eliminato in buona parte quella features,
probabilmente un taglio di spesa sui diritti da pagare o problem di programmazione.
Per tutte le altre, Sono dei codec AC3 che si occupano di fare quel tipo di lavoro
meglio e' programmato il codec, migliore e' il risultato, quello cyberlink e' considerato
un buon codec, mentre l'ac3filter un po' meno. Wmp puo' utilizzare diversi codec ac3 e probabilmente
si appoggia su quello dela cyberlink quando guardi un film. Vlc ne ha uno suo.
ok, è normale che le casse posteriori siano ad un volume molto più basso di quelle anteriori? Ho le g51 e una x-fi xtreame gamer: posso controllare dal pannello di controllo il volume degli altoparlanti posteriori?
mentalrey
05-02-2008, 12:55
veramente a memoria, dovresti avere un intero pannello di configurazione THX
che ti permette di settare distanze e volumi di tutte le casse.
Ragazzi la storia dei componenti migliori e del dolby si chiama "Cost Saving" ed e' una
orribile pratica del marketing classico.
Fai uscire uno shampoo ottimo con ottimi componenti chimici e per un anno gli dai dentro con pubblicita',
quando il prodotto si e' infine affermato come ottimo e hai la clientela, passi a
" NUOVA FORMULA! " dove in realta' abbassi la qualita' di tutte le componenti
troppo costose nel prodotto in modo da guadagnare come si deve, appoggiandoti
sul nome che ti eri fatto con quel prodotto.
Le ultime X-fi, tranne le 2 piu' costose che sono quelle su cui ancora fanno i bench
e le recensioni, sono esattamente uno shampoo con "nuva formula" -_-
alethebest90
05-02-2008, 13:12
ok, è normale che le casse posteriori siano ad un volume molto più basso di quelle anteriori? Ho le g51 e una x-fi xtreame gamer: posso controllare dal pannello di controllo il volume degli altoparlanti posteriori?
anche io ho le g51 e la xtream gamer pro series...pero le casse si sentono allo stesso volume controlla il cmss 3d..io ce l'ho impostato su surrond stereo a 50% e vado una favola...se nn e quello prova con la consolle thx
francist
05-02-2008, 13:48
con il pannello thx c'è un problema, quando configuro le casse posteriori il suono esce anche dalle anteriori: sarà il supporto penoso dei driver creative? Uso vista x64. Dal pannello di controllo tutto ok invece...
alethebest90
05-02-2008, 13:54
con il pannello thx c'è un problema, quando configuro le casse posteriori il suono esce anche dalle anteriori: sarà il supporto penoso dei driver creative? Uso vista x64. Dal pannello di controllo tutto ok invece...
hai controllato sul telecomando delle g51? se selezioni con il tasto level su surround se la tacchetta del volume sta sulla sinistra e normale che si sentono piu basse per sentire tutte le casse dovrebbe stare al centro
francist
05-02-2008, 14:10
hai controllato sul telecomando delle g51? se selezioni con il tasto level su surround se la tacchetta del volume sta sulla sinistra e normale che si sentono piu basse per sentire tutte le casse dovrebbe stare al centro
hai ragione, ma che stupido, non avevo mica pensato a che servisse la console al centro: :muro: stordita: Che imbecille, tra filtro ac3 e cose varie quella era la soluzione più semplice!
alethebest90
05-02-2008, 14:12
hai ragione, ma che stupido, non avevo mica pensato a che servisse la console al centro: :muro: stordita: Che imbecille, tra filtro ac3 e cose varie quella era la soluzione più semplice!
ed e cosi che visse felice e contento:D :cool:
per la qualità audio in generale , ma sopratutto per i videogiochi quale mi consigliate tra la Xtreme Music e xtreme Gamer?
PornoRambo
05-02-2008, 22:00
Ciao a tutti.
Ho appena comprato la x-fi music versione bulk
ho winxp e il cd di installazione che mi hanno allegato alla scheda è per winVista.
ho scaricato i driver dal sito ufficiale ma l'interfaccia è scarnissima, non ci sono utilitys e insomma mi manca tutta la paccotaglia di roba che si trova solo sul cd ufficiale creative.
Non so se sia gia stato segnalato un sito dove si possa scaricare detto cd (500 pagine da leggere sono troppe!!), nel caso qualcuno mi puo dare un link?
thx
The_Saint
06-02-2008, 11:43
Ciao a tutti.
Ho appena comprato la x-fi music versione bulk
ho winxp e il cd di installazione che mi hanno allegato alla scheda è per winVista.
ho scaricato i driver dal sito ufficiale ma l'interfaccia è scarnissima, non ci sono utilitys e insomma mi manca tutta la paccotaglia di roba che si trova solo sul cd ufficiale creative.
Non so se sia gia stato segnalato un sito dove si possa scaricare detto cd (500 pagine da leggere sono troppe!!), nel caso qualcuno mi puo dare un link?
thx
Basta usare l'opzione "Cerca nella discussione"... ;)
Cmq eccolo: http://files.filefront.com/SB+INSTALLiso/;8874190;/fileinfo.html
:)
ciao a tutti, ho trovato da poco una xtrememusic, la versione comleta con scatola, driver ecc.. a80 euro circa, come vi pare come prezzo?
inoltre è meglio o peggio della xtremgamer?
un'altra domanda, siccome possiedo sia le casse che le cuffie 5.1, mi ritrovo ogni volta che devo usare o l'uno o l'altro a dover scollegare ericollegare, quindi ho comprato uno sdoppiatore, però volevo sapere, si hanno perdite di qualità o di volume?:confused:
premetto che sia le casse che cuffie hanno l'interrutore, quindi ne tengo acceso sempre uno, o le cuffie o le casse.
PornoRambo
06-02-2008, 14:36
Basta usare l'opzione "Cerca nella discussione"... ;)
Cmq eccolo: http://files.filefront.com/SB+INSTALLiso/;8874190;/fileinfo.html
:)
grazie gentilissimo.
non avevo visto la funzione "cerca nella discussione".. da ora in poi la userò thx :p
francist
06-02-2008, 15:50
ciao a tutti, ho trovato da poco una xtrememusic, la versione comleta con scatola, driver ecc.. a80 euro circa, come vi pare come prezzo?
inoltre è meglio o peggio della xtremgamer?
un'altra domanda, siccome possiedo sia le casse che le cuffie 5.1, mi ritrovo ogni volta che devo usare o l'uno o l'altro a dover scollegare ericollegare, quindi ho comprato uno sdoppiatore, però volevo sapere, si hanno perdite di qualità o di volume?:confused:
premetto che sia le casse che cuffie hanno l'interrutore, quindi ne tengo acceso sempre uno, o le cuffie o le casse.
credo che la xtreame music la puoi moddare con driver ad hoc per ottenere ad esempio la decodifica dts ac3 e altre cosette...
per la qualità audio in generale , ma sopratutto per i videogiochi quale mi consigliate tra la Xtreme Music e xtreme Gamer?
up
PornoRambo
06-02-2008, 21:12
ti direi la music, da quel che ho letto e sentito ;)
alethebest90
06-02-2008, 21:17
anche se ho la xtreme gamer professional series posso dire la music...dovrebbero avere la stess acomponentistica della mia fatta eccezione per la ram;)
quindi anche se prendo la music per i giochi va benissimo...giusto?
mentre per la musica è meglio
Siccome possiedo sia le casse che le cuffie 5.1, mi ritrovo ogni volta che devo usare o l'uno o l'altro a dover scollegare ericollegare, quindi ho comprato uno sdoppiatore, però volevo sapere, si hanno perdite di qualità o di volume?:confused:
alethebest90
06-02-2008, 21:30
quindi anche se prendo la music per i giochi va benissimo...giusto?
mentre per la musica è meglio
ma la extreme music nn e dedicata per la musica...:stordita: se e come dici tu allora quella che ho io per la musica nn e buona..diaciamo per quello che serve a te e ottima
ok...tra music e gamer la prima è un po meglio...per i giochi ok entrambe...
giusto?
alethebest90
06-02-2008, 21:36
ok...tra music e gamer la prima è un po meglio...per i giochi ok entrambe...
giusto?
la music e migliore sia per l'audio che per i giochi pke ha la componentistica migliore e il pbc piu grande della gamer quindi meno disturbi e piu qualità;)
la music e migliore sia per l'audio che per i giochi pke ha la componentistica migliore e il pbc piu grande della gamer quindi meno disturbi e piu qualità;)
perfetto!...grazie
ragazzi se acquisto questa scheda audio X-FI Xtreme Fidelity Music ( ma ha il bay esterno)?
http://www.soundblaster.com/products/product.asp?category=1&subcategory=208&product=14066
posso poi utilizzare il telecomando?
Matrix Reloaded
06-02-2008, 22:42
ragazzi si può collegare il cavo ottico dalla xbox alla elite sentendo il suono surround con le casse gigaworks s750? oppure e meglio tenersi il decoder ddts-100?
quale scegliere tra una EXTREME MUSIC e una FAtality (QUELLA CON IL BAY E TELECOMANDO).
differenza di prezzo sui 60 euro(parliamo di usato).
TheDoctor1983
07-02-2008, 12:18
ragazzi se acquisto questa scheda audio X-FI Xtreme Fidelity Music ( ma ha il bay esterno)?
http://www.soundblaster.com/products/product.asp?category=1&subcategory=208&product=14066
posso poi utilizzare il telecomando?
non ha il bay esterno. Quella con il bay esterno è la fatality, e il telecomando è incluso nella confezione
mentalrey
07-02-2008, 14:44
ma scusa che domanda e'... c'e' scritto su ogni scheda del sito se il bay c'e' o non c'e'.
Ragazzi scusatemi.. ho vista utimate 64 bit, che devo fare per usare correttamente creative? ho installato il cd come su xp.. poi che devo fare?.. grazie!!
Vittorio_1987
07-02-2008, 19:01
Ragazzi scusatemi.. ho vista utimate 64 bit, che devo fare per usare correttamente creative? ho installato il cd come su xp.. poi che devo fare?.. grazie!!
Non ho capito la domanda...che devi far funzionare?
Vittorio_1987
07-02-2008, 19:17
x-fi xgamer su vista 64
Bè dovrebbe già funzionarti correttamente...ma vuoi sapere come farla funzionare al meglio oppure non ti funziona e vuoi sapere il perchè?
no.. nel mio cd ci sono i drivers ma suppongo siano quelli per win xp.. per questo volevo quelli per vista.. mi pare ci sia da fare "artigianalmente" un cd coi drivers adatti, ma non ho idea di quale sia il link e come fare
Vittorio_1987
07-02-2008, 19:21
no.. nel mio cd ci sono i drivers ma suppongo siano quelli per win xp.. per questo volevo quelli per vista.. mi pare ci sia da fare "artigianalmente" un cd coi drivers adatti, ma non ho idea di quale sia il link e come fare
ma no guarda che devi semplicemente andare sul sito della creative e scaricare i driver giusti per il tuo sistema operativo...
Beltra.it
07-02-2008, 19:42
ma no guarda che devi semplicemente andare sul sito della creative e scaricare i driver giusti per il tuo sistema operativo...
e poi scaricare anche la utilità di avvio console..
Ok.. ma i driver controller audio per il minimo funzionamento glieli faccio prendere da cd? ep oi installo il resto da sito?
Insomma scarico tutto quello che c'è nel sito.. e poi?
Vittorio_1987
07-02-2008, 19:54
Ok.. ma i driver controller audio per il minimo funzionamento glieli faccio prendere da cd? ep oi installo il resto da sito?
Insomma scarico tutto quello che c'è nel sito.. e poi?
e poi installi...il cd lascialo stare se non sei sicuro che i driver siano per vista.
Ok sto già facendo.. (prima avevo installato il cd ma vedendo che funzionava male l'ho subito disinstallato).. avrò tutte le funzioni che avevo su xp? c'è qualche ottimizzazione che devo fare? grazie (scsate ma con questo nuovo SO mi sembrea di dover reimparare l'ABC del pc da capo :cry: :fagiano: )
Beltra.it
07-02-2008, 20:27
Ok sto già facendo.. (prima avevo installato il cd ma vedendo che funzionava male l'ho subito disinstallato).. avrò tutte le funzioni che avevo su xp? c'è qualche ottimizzazione che devo fare? grazie (scsate ma con questo nuovo SO mi sembrea di dover reimparare l'ABC del pc da capo :cry: :fagiano: )
LOL, tranquillo avrai di nuovo tutto
davide155
07-02-2008, 20:52
Trokji non scaricare nulla dal sito creative.
Quelli sono solo aggiornamenti dei programmi creative.
Non mettono nulla a disposizione sul sito.
Qui in questa discussione c'è il link all'immagine del cd driver per windows vista.
Cercala col tasto "cerca nella discussione".
Dopo aver installato il software del cd allora fai l'autoupgrade che il cd stesso ti installa. In modo da scaricare automaticamente gli aggiornamenti che trovi sul sito creative.
Ma prima devi installare da cd. Altrimenti lasci per strada mezza roba (console creative, console THX ecc......).
Cercala che c'è......sono sicuro al 110% ;)
Beltra.it
07-02-2008, 21:05
Trokji non scaricare nulla dal sito creative.
Quelli sono solo aggiornamenti dei programmi creative.
Non mettono nulla a disposizione sul sito.
Qui in questa discussione c'è il link all'immagine del cd driver per windows vista.
Cercala col tasto "cerca nella discussione".
Dopo aver installato il software del cd allora fai l'autoupgrade che il cd stesso ti installa. In modo da scaricare automaticamente gli aggiornamenti che trovi sul sito creative.
Ma prima devi installare da cd. Altrimenti lasci per strada mezza roba (console creative, console THX ecc......).
Cercala che c'è......sono sicuro al 110% ;)
scarichi tutto dal sito adesso :p
davide155
07-02-2008, 21:07
scarichi tutto dal sito adesso :p
No.......non tutto quello che c'è nel cd.
Azz ragazzi.. ditemi come facere.. ve ne prego!! :cry:
davide155
07-02-2008, 21:49
Azz ragazzi.. ditemi come facere.. ve ne prego!! :cry:
Cerca qui dentro la discussione. Lo troverai di sicuro. Usa il tasto cerca!
già provato.. ma non sembra funzionare.. non so perché! :muro:
Dj Antonino
07-02-2008, 21:59
già provato.. ma non sembra funzionare.. non so perché! :muro:
anche a me non funziona.. :confused:
Dj Antonino
07-02-2008, 22:09
http://forums.creative.com/creativelabs/board/message?board.id=Vista&message.id=19513
questo dovrebbe essere il link... W google :D
Devo installere azureus per farlo funzuionare giusto? grazie!! :)
Ormai ho installato le cose che erano nel sito.. pensi debba prima disinstallare op osso installare direttamente il cd?
Beltra.it
07-02-2008, 22:22
No.......non tutto quello che c'è nel cd.
le console le scarichi
i driver anche, il mediasource pure....
cosa manca?
Dj Antonino
07-02-2008, 22:48
Devo installere azureus per farlo funzuionare giusto? grazie!! :)
Ormai ho installato le cose che erano nel sito.. pensi debba prima disinstallare op osso installare direttamente il cd?
disinstalla tutto, poi installi dal cd e infine ci metti gli update che trovi sul sito creative!
E' vero che manca? EDIT: cmq ho riavviato e le cose importanti 8solo aggiornamenti e drivers dal sito creative) ci sono.. ho rimesso il crystalizer ed ho fatto il redirezionamento dei bassi e finalmente posso buttare giù le finestre con ibassi quando voglio :D
St. Jimmy
08-02-2008, 10:36
ragazzi ho bisogno del vostro urgente aiuto...non capisco per quale motivo, ma a me manca la console THX...non c'è proprio, nemmeno nel cd d'installazione, e non compare nemmeno l'icona (cliccabile) nella modalità "intrattenimento" e "gaming"...inoltre, nella modalità "intrattenimento" non compaiono i loghi "dts" e "dolby surround"...forse perchè mi serve Power DVD?? :confused: vi prego illuminatemi :help:
Prova a scaricare dal sito.. io ho scaricato da lì e sembra esserci tutto o quasi (perlomeno le cose importanti)
St. Jimmy
08-02-2008, 10:47
ma devo disinstallare tutto prima? se si, non è che si creano problemi nella disinstallazione, non so boh...dimmi tu :D
p.s. non trovo niente sul sito ufficiale :( e cmq io uso windows XP a 32 bit...se mi sai aiutare mi faresti un'enorme favore ^^
Per win xp a 32 bit a me è semrpe andato benissimo installando tutto da cd..
Sul sito non so se ci sia tutto o no
Ora ho visto con vista 64 che ho scaricando tutto dal sito poi funziona bene :cool:
Beltra.it
08-02-2008, 11:53
Per win xp a 32 bit a me è semrpe andato benissimo installando tutto da cd..
Sul sito non so se ci sia tutto o no
Ora ho visto con vista 64 che ho scaricando tutto dal sito poi funziona bene :cool:
infatti per xp ci sono solo i driver....
un po' di pagine indietro c'è il link per l'ISO del cd per XP cerca con la funzione....
ecco il link...
http://thepiratebay.org/tor/3943600/Sound_Blaster_X-Fi_Software_Suite_XP-2007
St. Jimmy
08-02-2008, 12:26
ma...io il cd ce l'ho..e ho anche installato tutto quello che c'era dentro..ma nessuna traccia di questa fantomatica console...mah...
e inoltre non mi compaiono proprio i loghi dts e ds da nessuna parte... :(
alethebest90
08-02-2008, 14:30
ma...io il cd ce l'ho..e ho anche installato tutto quello che c'era dentro..ma nessuna traccia di questa fantomatica console...mah...
e inoltre non mi compaiono proprio i loghi dts e ds da nessuna parte... :(
la console thx sta in tutte e due le modalità sia di intrattenimento che in giochi...quando clicchi 2 volte sull'iconcina si apre la schermata della modalità e dove si selezionano i tipi di altoparlanti affianco ce l'iconcina thx per entrare nella sua console...o almeno a me sta li...per le incone del dts e ds nn so a cosa possano servire
St. Jimmy
08-02-2008, 14:43
il problema è proprio quello...le iconcine non ci sono...nella modalità giochi ad esempio, la scritta THX non compare di fianco alla scelta degli altoparlanti... :( e proprio adesso sto guardando i cd ma niente da fare...ho installato tutto ciò che potevo installare ma niente...
St. Jimmy
08-02-2008, 16:24
risolto :) grazie cmq per l'aiuto ^^
DakmorNoland
08-02-2008, 19:42
Ragazzi ho un pò di soldi da parte e pensavo di prendermi la Creative X-Fi Xtreme Gamer (non Fatality) per 90€. Lo so il prezzo giusto dovrebbe essere 80 però se la prendo su internet cmq mi partono 10 di spedizione, quindi preferisco acquistarla qui a Torino e via.
Solo il mio dubbio è riguardo i driver e le compatibilità con sistemi operativi futuri. Infatti Creative non ha mai brillato per i driver e avevo sentito parlare di problemi con Vista poi risolti tramite ciocchi vari...Qualcuno ha questa scheda sotto Vista e mi può dire come va? Faccio notare che io non sono uno che cambia scheda audio spesso, e se la piglio vorrei mi durasse anche 5 anni o più...faccio un buon acquisto? Aspetto consigli e suggerimenti! :)
Beltra.it
08-02-2008, 20:16
Ragazzi ho un pò di soldi da parte e pensavo di prendermi la Creative X-Fi Xtreme Gamer (non Fatality) per 90€. Lo so il prezzo giusto dovrebbe essere 80 però se la prendo su internet cmq mi partono 10 di spedizione, quindi preferisco acquistarla qui a Torino e via.
Solo il mio dubbio è riguardo i driver e le compatibilità con sistemi operativi futuri. Infatti Creative non ha mai brillato per i driver e avevo sentito parlare di problemi con Vista poi risolti tramite ciocchi vari...Qualcuno ha questa scheda sotto Vista e mi può dire come va? Faccio notare che io non sono uno che cambia scheda audio spesso, e se la piglio vorrei mi durasse anche 5 anni o più...faccio un buon acquisto? Aspetto consigli e suggerimenti! :)
se te la vuoi far durare tanto, allora non è il momento di prendere schede audio...sotto vista funziona bene, lo dico perchè ci sto da settembre io con vista 64bit e la scheda mi va benissimo....
però ho sentito che tra poco esce un'atro sistema operativo, e quindi viste le grandi difficoltà che ci ha messo creative per farla andare bene su vista, credo che il problema si ripresenterebbe col nuovo sistema operativo.... ma sono solo supposizioni, per questo dico che non credo sia il momento giusto per fare un acquisto del genere...e poi se vuoi tenertela almeno per 5 anni, non prendere la gamer ma la music, ti viene a costare meno e va meglio.....:)
DakmorNoland
08-02-2008, 20:26
se te la vuoi far durare tanto, allora non è il momento di prendere schede audio...sotto vista funziona bene, lo dico perchè ci sto da settembre io con vista 64bit e la scheda mi va benissimo....
però ho sentito che tra poco esce un'atro sistema operativo, e quindi viste le grandi difficoltà che ci ha messo creative per farla andare bene su vista, credo che il problema si ripresenterebbe col nuovo sistema operativo.... ma sono solo supposizioni, per questo dico che non credo sia il momento giusto per fare un acquisto del genere...e poi se vuoi tenertela almeno per 5 anni, non prendere la gamer ma la music, ti viene a costare meno e va meglio.....:)
Ehm è fuori produzione la Music...
Beltra.it
08-02-2008, 20:28
Ehm è fuori produzione la Music...
lo so ma la trovi ancora in vendita... appunto per questo è la migliore scheda (senza bay ovviamente) con un bassissimo costo... :D
The_Saint
08-02-2008, 20:40
però ho sentito che tra poco esce un'atro sistema operativo
Tra poco non direi... Microsoft ha solo annunciato di aver iniziato i lavori per il nuovo sistema operativo, al momento chiamato "Windows 7", del quale è previsto uno sviluppo di almeno 3 anni... se poi pensiamo che di Vista se ne iniziò a parlare 6 anni prima....... :D
Io dico invece che se vuoi prenderla prendila pure, altri 3 o 4 anni minimo ce li fai di sicuro.. il nuovo SO si prevede nel 2009 ma tanto è probabile ci saranno ulteriori ritardi e come è stato per vista la maggior parte degli utenti farà il passaggio ben dopo l'entrata sul mercato del nuovo SO (giustamente, essendo subito appena uscito ancora molto buggato, del resto gli agiornamenti per vista dopo così tanto tempo ci sono, ma ancora - uscirà tra breve- deve uscire l'SP1).
in sincerità prevedo per vista una vita di poco inferiore o addirittura uguale ad xp..
(e considera il supporto per xp SE non verrà prolungato ulteriormente terminerà nel 2011)
DakmorNoland
08-02-2008, 20:44
Tra poco non direi... Microsoft ha solo annunciato di aver iniziato i lavori per il nuovo sistema operativo, al momento chiamato "Windows 7", del quale è previsto uno sviluppo di almeno 3 anni... se poi pensiamo che di Vista se ne iniziò a parlare 6 anni prima....... :D
Vero tralaltro pare che sto nuovo Windows sarà basato su Vista! :muro: Quindi non credo ci siano ulteriori problemi per le X-fi...
Piuttosto io ho una scheda madre AM2 della DFI con chipset Nforce 4 Ultra (rinominato Nforce 500), leggevo in prima pagina che c'erano delle mobo con nforce 4 che avevano problemi con le X-fi.
Cosa dite? Sono a rischio?
Beltra.it
08-02-2008, 22:29
Vero tralaltro pare che sto nuovo Windows sarà basato su Vista! :muro: Quindi non credo ci siano ulteriori problemi per le X-fi...
Piuttosto io ho una scheda madre AM2 della DFI con chipset Nforce 4 Ultra (rinominato Nforce 500), leggevo in prima pagina che c'erano delle mobo con nforce 4 che avevano problemi con le X-fi.
Cosa dite? Sono a rischio?
con gli nforce 4 ci sono problemi come scoppiettii, che si sentono tanto quando si attiva il crystalizer....infatti io uso la modalità creazione audio, va meglio...e si sentono pochissimi scoppiettii
uffi...mi sono dannato perchè mio padre non ha voluto asp 1 settimana che arrivasse la scheda con gli nforce 7
DakmorNoland
08-02-2008, 23:07
Ok rimango con la scheda integrata a sto punto! :asd:
mentalrey
09-02-2008, 01:43
con gli nforce 4 ci sono problemi come scoppiettii, che si sentono tanto quando si attiva il crystalizer....infatti io uso la modalità creazione audio, va meglio...e si sentono pochissimi scoppiettii
uffi...mi sono dannato perchè mio padre non ha voluto asp 1 settimana che arrivasse la scheda con gli nforce 7
E' dovuto alla pessima gestione del canale pci che hanno le creative,
usare sempre la modalita' creazione audio, magari in bit perfect, vuol dire praticamente bypassare
il processore X-fi e fare uso esclusivamente delle componenti eletteriche e di
conversione della scheda... a quel punto c'era probabilmente di meglio sul mercato.
DakmorNoland
09-02-2008, 02:22
Uhm ma le creative non erano le migliori schede audio sul mercato? Cosa consigli? Le Asus?
mentalrey
09-02-2008, 04:39
Uhm ma le creative non erano le migliori schede audio sul mercato?
:mbe: in base a quale criterio di valutazione?
per non andare troppo OT ti consiglierei di dare un occhiata
anche ad altri topic di questo forum oltre quello delle X-FI,
tipo quello della scelta della scheda audio.
Lascia perdere.. vedrai fino al 2012 inoltrato di win 7 se ne sentirà parlare ancora poco e non lo userà nessuno.. finché tutti non saranno migrati a vista microsoft ha poco interesse a puttar fuori un altro sist operativo (e forse questo è anche un bene perché macchine in grado di farlo girare liscio come l'olio ancorai n giro secondo me non ce ne sono)
Vittorio_1987
09-02-2008, 12:07
A me gira liscio...cmq prova a ridurre qualche effetto, dovrebbe sentirsi meglio
schwalbe
09-02-2008, 12:51
E' dovuto alla pessima gestione del canale pci che hanno le creative
E come mai vanno altrettanto male alcune schede satellitari, tv e controller?
Non difendere a spada tratta chipset noti sia per le prestazioni, ma anche per la minor stabilità ed affidabilità.
DakmorNoland
09-02-2008, 14:18
:mbe: in base a quale criterio di valutazione?
per non andare troppo OT ti consiglierei di dare un occhiata
anche ad altri topic di questo forum oltre quello delle X-FI,
tipo quello della scelta della scheda audio.
Ci sono già stato, consigliate schede senza senso come prezzo! Ma soprattutto introvabili! A meno di non prenderle online, quindi non se ne parla! :p
mentalrey
09-02-2008, 16:08
E come mai vanno altrettanto male alcune schede satellitari, tv e controller?
Non difendere a spada tratta chipset noti sia per le prestazioni, ma anche per la minor stabilità ed affidabilità.
Io non difendo prorpio nessuno e il chip e' solo un pezzetto in una scheda, poi lo devi supportare.
Ho avuto una X-Fy fatality fino a poco tempo fa, e non sono mai stato cosi' scontento di una spesa cosi' corposa,
(dalla resa audio alla qualita' dei driver, quelt'ultima penosa)
se altre schede satellitari etc hanno lo stesso difetto di gestione pci, vuol dire che sono progettate
altrettanto male e possono restare tranquillamente sullo scaffale.
In qualche occasione ho consigliato la Xtreme music
(che al momento considero l'unica X-fi valida come prezzo, soprattuto nella sua fascia di prezzo),
ma non a chi fa dell'ascolto e la qualita' sonora una priorita'.
Per quello che riguarda i prezzi senza senso che Dark spara,
spero di non dovergli ricordare che la elite costa mediamente
100 euro in piu' di schede paragonabili. (con quale scusa non saprei)
Poi va be'...se uno prende il materiale solo al centro commerciale (perche' online e' troppo moderno),
si prende quello che gli rifilano,
ma da li a dire che le schede creative siano le migliori sul mercato, ne passa di acqua sotto ai ponti...
Ciao ragazzi, una domanda.
Vale la pena acquistare una x-fi xtreme music per me, che uso delle sennheiser pc130?
Ho paura di buttare solo soldi, però se dite che avrò un apprezzabile miglioramento della qualità audio mi butto (ora ho una audigy SE :asd: )
Lamarunica
09-02-2008, 18:00
raga ho un problema, ho installato vista ma non trovo il cd dei driver di vista, in piu la ricerca sul forum mi da problemi (mi da errore) e non capisco perche, c'e' qualche anima pia che puo' darmi il link?
Io ho scaricato solo quello che c'è sul sito e sembra andare bene
Lamarunica
09-02-2008, 18:17
Io ho scaricato solo quello che c'è sul sito e sembra andare bene
eh ma sul sito manca mezza roba come la console THX e altra roba simile che puo' tornar utile :)
Boh io tutto quello che penso mi servisse l'ho trovato: console avvio per equalizzatore , x-fi ed effetti vari, redirezionamento bassi. alchemy, altra console.. che manca?
Lamarunica
09-02-2008, 18:20
Boh io tutto quello che penso mi servisse l'ho trovato: console avvio per equalizzatore , x-fi ed effetti vari, redirezionamento bassi. alchemy, altra console.. che manca?
boh se mi dici cosi prendo quelli :)
io parlavo per ricordi.
Beltra.it
09-02-2008, 19:23
boh se mi dici cosi prendo quelli :)
io parlavo per ricordi.
infatti ora trovi tutti i driver e le utility per vista sul sito creative
prova.. io quello che mi interessa realmente cioé attivazione x-fi , effetti (che però non uso mai), normalizzatore del volume, equalizzatore e bassi redirezionati per sobwoofer li ho trovati.. cmq una volta che il sub inizia a fare bom bom sono più felice :D
Una cosa però che ho notato è che nel 5.1 gli altoparlanti posteriori si sentono abb poco, magari si può regolare quelli al 100% e gli anteriori al 60% o giù di lì per migliorare la situazione
Beltra.it
09-02-2008, 20:28
prova.. io quello che mi interessa realmente cioé attivazione x-fi , effetti (che però non uso mai), normalizzatore del volume, equalizzatore e bassi redirezionati per sobwoofer li ho trovati.. cmq una volta che il sub inizia a fare bom bom sono più felice :D
Una cosa però che ho notato è che nel 5.1 gli altoparlanti posteriori si sentono abb poco, magari si può regolare quelli al 100% e gli anteriori al 60% o giù di lì per migliorare la situazione
sulla console per vista, c'è anche quell'opzione, oppure puoi anche usarla sul CMSS-3D oppure sulle casse.... io preferisco agire sul decoder delle mie Z-5500
boh io l'ho sempre settata dalla console creativa :)
Ciao ragazzi, una domanda.
Vale la pena acquistare una x-fi xtreme music per me, che uso delle sennheiser pc130?
Ho paura di buttare solo soldi, però se dite che avrò un apprezzabile miglioramento della qualità audio mi butto (ora ho una audigy SE :asd: )
*
Nicola[3vil5]
10-02-2008, 12:59
infatti per xp ci sono solo i driver....
un po' di pagine indietro c'è il link per l'ISO del cd per XP cerca con la funzione....
ecco il link...
http://thepiratebay.org/tor/3943600/Sound_Blaster_X-Fi_Software_Suite_XP-2007
non sapevo dell'esistenza di questo cd, è grandioso avere tutte i soft aggiornati.
Io l'ho appena installato però mi da dei prob, in pratica installa tuto meno che i driver della scheda audio->>> in pratica è inutilizzabile cosi come è poichè senza driver i software creative non si avviano.
Ora ho cancellato tutto, installo prima i driver singoli con il web upadate 4, che mette su i SBXF_PCDRV_LB_2_09_0007, poi installo le applicazini che voglio dal cd.
Solo a me non installa i driver o anche a qualcun altro?
La cosa strana è che se installo da cd e poi provo a mettere i driver menzionati sopra non me li installa perchè dice che c'è gia una versione di audio console aggiornata, ma di driver non se ne vedono nel sistema.
schwalbe
10-02-2008, 13:55
Io non difendo prorpio nessuno e il chip e' solo un pezzetto in una scheda, poi lo devi supportare
E invece lo fai! Appena hanno nominato nForce 4! :D La Creative può esser più o meno schifosa, fatta male, inutile, tutto quello che ti pare, ma nForce 4 rimane fra i peggiori chipset fatti, con problemi cronici dei precedenti, che son proseguiti anche nei sucessivi. Ad ogni step hanno aggiunto funzioni, che poi son state tolte per problemi mai risolti (vedi firewall hardware). Nei PC complessi (con molte periferiche e slot occupati) palesavano i problemi, ma se uno ha un PC semplice, installazione pulita per bench dava il meglio di se con grandi prestazioni.
Non sono io a dirlo, ma tantissimi che i PC li usano o li asemblano per chi li usa, con usare inteso non solo per giochi e ufficio.
Tornando alla X-Fi è vero che tende a saturare il bus PCI, quindi da problemi con i chipset che non hanno una grande gestione o son meno “fortunati”. È molto sensibile al rilascio delle risorse hardware (e questo lo fa in primis chipset e la sua implementazione fisica sulla scheda madre).
In questo la colpa di Creative è di aver "tirato" al limite (come Plextor con l'Eide nei propri).
Poi se mi dici che costa molto, che il rapporto qualita/prezzo è basso, che Creative come documentazione tecnica, faq e trasparenza nei reparti driver e supporto è scarsa son d’accordo.
Se mi dici che non è la migliore io dico dipende.
Se fai musica probabile (a quanto si dice in giro, non son esperto per dirlo).
Se la usi per il multimedia (Dolby Digital e DTS) no, c’è di meglio e a minor prezzo.
Ma per il gaming non puoi dire che c’è di meglio, o meglio c’è ma è sempre con X-Fi a bordo.
Questo aggiornato ad oggi, perché domani (con l’arrivo del formato della xbox 360) cambierà tutto di nuovo…
mentalrey
10-02-2008, 16:45
E invece lo fai! Appena hanno nominato nForce 4! :D La Creative può esser più o meno schifosa, fatta male, inutile, tutto quello che ti pare, ma nForce 4 rimane fra i peggiori chipset fatti,
Poi se mi dici che costa molto, che il rapporto qualita/prezzo è basso, che Creative come documentazione tecnica, faq e trasparenza nei reparti driver e supporto è scarsa son d’accordo.
Se mi dici che non è la migliore io dico dipende.
Se fai musica probabile (a quanto si dice in giro, non son esperto per dirlo).
Se la usi per il multimedia (Dolby Digital e DTS) no, c’è di meglio e a minor prezzo.
Ma per il gaming non puoi dire che c’è di meglio, o meglio c’è ma è sempre con X-Fi a bordo.
Hai preso davvero un grosso granchio e hai letto male.
In questi post ho parlato della componentistica montata "sulle schede audio" o della loro progettazione
non delle schede madri ne' tantomeno di north o southbridge.
E per rassicurarti, la mia scheda madre e' stata acquistata in primis con il proposito di evitare
gli nforce4 (e il loro fantasmagorico firewall castrato e incompatibilita' con maxtor)
monta l'ultimo ULI presente sul mercato prima che la Nvidia li assorbisse completamente. Abit A8T32X (http://www.abit.com.tw/page/it/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=AT8+32X&fMTYPE=Socket+939)
Sono l'ultimo che difenderebbe un nforce 3 o 4.
Per quello che invece riguarda quanto hai postato in seguito sono d'accordo.
Quello che intendo io e' che non si puo' dire che la creative sia la migliore a priori.
Ha la sua Nicchia di utilizzo dove e' ottima (i giochi in DX9 con EAX),
ma direi che sotto molti altri aspetti ha dei gran buchi.
Obi 2 Kenobi
10-02-2008, 18:57
Salve a tutti, ho un problema con la mia fatality.
Ho installato dal sito ufficiale gli ultimi driver + il Creative Entertainment Center e il pannello di controllo x settare le varie opzioni (mi spiace ma non ricordo il nome esatto).
Tutto quello che ho installato funziona correttamente, il problema è che quando riavvio il pc, tutto quello che ho settato dall'audio console viene rimesso di DEFAULT. Inoltre il pc fatica tantissimo a riavviarsi.
Se non fosse x questo problema, salterei dalla sedia dalla gioia.
Se qualcuno mi sapesse aiutare, gli sarei eternamente grato
GRAZIE
Vittorio_1987
10-02-2008, 23:59
Ho installato dal sito ufficiale gli ultimi driver + il Creative Entertainment Center e il pannello di controllo x settare le varie opzioni (mi spiace ma non ricordo il nome esatto).
Tutto quello che ho installato funziona correttamente, il problema è che quando riavvio il pc, tutto quello che ho settato dall'audio console viene rimesso di DEFAULT. Inoltre il pc fatica tantissimo a riavviarsi.
GRAZIE
Dovresti reinstallare i driver...sicuro di aver scelto i driver giusti dal sito?
infatti ora trovi tutti i driver e le utility per vista sul sito creative
Scusate ma se volgio installare le ultime applicazioni con s.o. appena formattato, oltre al driver che devo scaricare per avere il THX, il pannello di controllo sulla task bar (come da cd) ed il Mediasource Player/Organizer 5 aggiornato?
http://it.europe.creative.com/support/downloads/download.asp?MainCategory=1&nRegionFK=&nCountryFK=&nLanguageFK=&sOSName=Windows+Vista+32-bit®ion=3&Product_Name=X-Fi+Elite+Pro&Product_ID=14064&modelnumber=&driverlang=1033&OS=26&select=0&x=31&y=12
Il Mediasource Player/Organizer 5, per essere portato alla versione 5.10.38, non ha mica bisogno di una versione precedente per far far partire l'installazione?
Salve a tutti, ho appena acquistato la x-fi fatality.. dopo aver installato sia su vista che su xp i driver (Uso2 hd nello stesso pc), e dopo aver aggiornato tutto, ho notato che in alcuni giochi di vecchia concezione tipo americas army o warcraft..o se utilizzo il vcl player, il pc si blocca, e inizio a sentire negli altoparlanti il suono che si inceppa e si ripete..succede sia su vista, che su xp..utilizzando altri giochi, il problema non appare.
Non credo che tutto sto casino sia dovuto all'oc..potrebbero essere tutti i filtri attivi e non supportati dalle applicazioni? forse il 3d sound attivo.. o boh...
PS: su vista ho installato la versione candidate dell'sp1
Nicola[3vil5]
11-02-2008, 09:12
;21013339']non sapevo dell'esistenza di questo cd, è grandioso avere tutte i soft aggiornati.
Io l'ho appena installato però mi da dei prob, in pratica installa tuto meno che i driver della scheda audio->>> in pratica è inutilizzabile cosi come è poichè senza driver i software creative non si avviano.
Ora ho cancellato tutto, installo prima i driver singoli con il web upadate 4, che mette su i SBXF_PCDRV_LB_2_09_0007, poi installo le applicazini che voglio dal cd.
Solo a me non installa i driver o anche a qualcun altro?
La cosa strana è che se installo da cd e poi provo a mettere i driver menzionati sopra non me li installa perchè dice che c'è gia una versione di audio console aggiornata, ma di driver non se ne vedono nel sistema.
confermo, installando prima i 2.9.0007 e successivamente installando le applicazioni dal cd aggiornato va tutto che è una meraviglia, la nuova thx console è spettacolare.
Ad ogni modo qualcuno a provato ad installare tutto e vedere se i driver forniti nel cd aggiornato vengono installati correttamente?
schwalbe
11-02-2008, 09:56
Hai preso davvero un grosso granchio e hai letto male.
In tal caso mi scuso, ma la frase del PCI sbagliato da Creative in riferimento a nFrorce 4 mi ha sviato. Pensavo fosti uno dei tanti che, contro ogni evidenza, devono dire che il prodotto che piace è il top in tutto!
e incompatibilita' con maxtor
E Seagate (prima della fusione) e un'altro che non ricordo.
E anche in questo caso Maxtor mer6a, Matrox fallisci (s'è avverrato!), ... quando il problema emergeva con gli HD che più sfruttavano lo standart.
Tornando alle nostre SA quello che più mi fa incavolare, come già scritto in passato, è stato il non dar l'integrato a terzi (fatto solo di recente) e non render note le specifiche tecniche di programmazione, in maniera da aver un parco di SA di produttori diversi (quindi specializzate in ambiti diversi) e di aver vari software che le sfruttassero.
Ma ormai è tardi.
Chissà che non avesse fatto più cassa a vendere l'integrato che le schede, come nVidia, Ati hanno insegnato (e in negativo 3Dfx).
Obi 2 Kenobi
11-02-2008, 10:31
Dovresti reinstallare i driver...sicuro di aver scelto i driver giusti dal sito?
si sono sicurissimo...cmq adesso ricontrollo e reinstallo i driver.
Edit= Ho reinstallato tutto tranne l'entertainment center. Il problema persiste, ma sembra che adesso il so non fatichi più a riavviarsi.
Suggerimenti??
AIUTOOOOOOOOO!!!
PornoRambo
11-02-2008, 17:41
ciao a tutti.
volevo chiedere a qualcuno che usa la x-fi music sotto xp ha il mio stesso "problema" o meno.
come cuffie ho le sennheiser pc150 ed ho attivato il cmss 3d.
nonostante tutto se metto nelle impostazioni la modalità "cuffie" sento male
quasi si sentisse in mono o cmq come se si sentisse poco l'effetto stereo e la resa spaziale è pessima ,per intenderci facendo partire il test che simula il volo dell'elicottero non capisco minimamente quando questo mi passa davanti o dietro ma capisco solo quando passa a destra o a sinistra.
per avere una buona resa spaziale devo mettere la modalità casse 2/2.1 nonostante che uso sempre le cuffie... li il test funziona bene ma non essendo l'impostazione giusta non vorrei "perdermi" qualcosa a livello diqualità di suono..
è solo una questione che devo smenare sul equalizzatore per avere una buona resa o che?
grazie :p
Beltra.it
11-02-2008, 19:32
ciao a tutti.
volevo chiedere a qualcuno che usa la x-fi music sotto xp ha il mio stesso "problema" o meno.
quasi si sentisse in mono o cmq come se si sentisse poco l'effetto stereo e la resa spaziale è pessima ,per intenderci facendo partire il test che simula il volo dell'elicottero non capisco minimamente quando questo mi passa davanti o dietro ma capisco solo quando passa a destra o a sinistra.
per avere una buona resa spaziale devo mettere la modalità casse 2/2.1 nonostante che uso sempre le cuffie... li il test funziona bene ma non essendo l'impostazione giusta non vorrei "perdermi" qualcosa a livello diqualità di suono..
è solo una questione che devo smenare sul equalizzatore per avere una buona resa o che?
se sono cuffie, è natorale che devi settare 2/2.1....
ciao a tutti.
L'ho notato pure io,io lascio 5.1 visto che ho il kit e anche con le cuffie non la resa mi sembra buona! ;)
se sono cuffie, è natorale che devi settare 2/2.1....
la modalità "cuffie" sento male ;)
mentalrey
11-02-2008, 19:48
io avevo la fatality e il cmms funzionava a dovere prorpio con una cuffia della senheiser.
Settavo cuffie e poi facevo partire il cmss.
Non che l'effetto fosse in 3d fantasmagorico, inoltre ha la tendenza a saturare un po'
tonalita' che prima erano piu' pulite.
Occhio che la scheda puo' gestire 2 diverse impostazioni
tra "cuffie" e "casse 2.1", il cmss nel primo caso potrebbe essersi disattivato,
fai dei controlli.
Obi 2 Kenobi
11-02-2008, 19:51
si sono sicurissimo...cmq adesso ricontrollo e reinstallo i driver.
Edit= Ho reinstallato tutto tranne l'entertainment center. Il problema persiste, ma sembra che adesso il so non fatichi più a riavviarsi.
Suggerimenti??
AIUTOOOOOOOOO!!!
*
PornoRambo
11-02-2008, 20:27
io avevo la fatality e il cmms funzionava a dovere prorpio con una cuffia della senheiser.
Settavo cuffie e poi facevo partire il cmss.
Non che l'effetto fosse in 3d fantasmagorico, inoltre ha la tendenza a saturare un po'
tonalita' che prima erano piu' pulite.
Occhio che la scheda puo' gestire 2 diverse impostazioni
tra "cuffie" e "casse 2.1", il cmss nel primo caso potrebbe essersi disattivato,
fai dei controlli.
il cmss è attivo, ho provato anche a disattivarlo/riattivarlo
ho attivato anche il macrofx e il filtro di innalzamento..
mah!
vabbe lascero il 2+1 che mi fa sentire meglio anche musica e film..
se mi capiteranno cuffie diverse faro altre prove :p
Nicola[3vil5]
12-02-2008, 07:44
TRISTEZZA... Ho reinstallao Battlefield 2 e battlefield 2 special forces, l'audio è da paura, nel senso che si sente davvero da culo. Dalle opzioni mi permete di impostarlo Molto alto, scegliendo come modalità audio la voce x-fi e abilitando l'eax5, va bene per 3 minuti poi inizia a impazzire, mi è passata una moto d'acqua alle spalle e sembrava che venisse già una favellas di lamiera. Per ora sta scheda ha funzionato a dovere solo su crysis, in CoD 4 il suono usciva a casaccio dai satelliti, e ora con BF2 ( che dovrebbe essere il gioco più ottimizzato per sta scheda ) passa lavoglia di giocare.
PornoRambo
12-02-2008, 09:24
avrai qualche conflitto da risolvere
io la uso per ,farti un esempio ,a cod4 e mi è cambiato il modo di giocare..
sento tutto!
praticamente è come se avessi il wallhack :asd:
Nicola[3vil5]
12-02-2008, 09:28
aggiungo, collegando il mic al bay esterno e usando skipe funziona tutto per 5 minuti poi in automatico si disattiva la linea di ingresso e devo tornare nel pannello del volume di windows a ribilitare l'ingresso audio per far ripartire il microfono, assurdo...
Ho gia provato a cambire slot pci e a reinstallare i driver.
Nicola[3vil5]
12-02-2008, 09:47
niente, è insopportabile, ogni 5 minuti devo ribilitar il line2/mic2, in bf2 dopo 5 minuti di gioco partono delle scariche statiche verso le cuffie da far rabbrividire. Sta scheda fa cagare.
;21040921']TRISTEZZA... Ho reinstallao Battlefield 2 e battlefield 2 special forces, l'audio è da paura, nel senso che si sente davvero da culo. Dalle opzioni mi permete di impostarlo Molto alto, scegliendo come modalità audio la voce x-fi e abilitando l'eax5, va bene per 3 minuti poi inizia a impazzire, mi è passata una moto d'acqua alle spalle e sembrava che venisse già una favellas di lamiera. Per ora sta scheda ha funzionato a dovere solo su crysis, in CoD 4 il suono usciva a casaccio dai satelliti, e ora con BF2 ( che dovrebbe essere il gioco più ottimizzato per sta scheda ) passa lavoglia di giocare.
;21042229']aggiungo, collegando il mic al bay esterno e usando skipe funziona tutto per 5 minuti poi in automatico si disattiva la linea di ingresso e devo tornare nel pannello del volume di windows a ribilitare l'ingresso audio per far ripartire il microfono, assurdo...
Ho gia provato a cambire slot pci e a reinstallare i driver.
;21042487']niente, è insopportabile, ogni 5 minuti devo ribilitar il line2/mic2, in bf2 dopo 5 minuti di gioco partono delle scariche statiche verso le cuffie da far rabbrividire. Sta scheda fa cagare.
XP o Vista?
c'è un palese conflitto software a basso livello (drv).
pulisci tutto con drivercleaner e installa gli ultimi drivers creative.
avrai qualche conflitto da risolvere
io la uso per ,farti un esempio ,a cod4 e mi è cambiato il modo di giocare..
sento tutto!
praticamente è come se avessi il wallhack :asd:
cheater!!! :asd:
Nicola[3vil5]
12-02-2008, 11:14
XP o Vista?
c'è un palese conflitto software a basso livello (drv).
pulisci tutto con drivercleaner e installa gli ultimi drivers creative.
è sotto xp pro 32bit. Le ho gia provate tutte.
ho anche cambiato solt pci.
I driver che uso sono i SBXF_PCDRV_LB_2_09_0007
Scricchiolii e scarichette le ha sempre fatte sta scheda, sarà perchè è cosi di suo o sarà perchè ho un nf4 ma tuttavia erano anche accettabili, non si manifestavano sempre. Ma ora che ho ripreso a giocare on-line e a usare skipe mi rendo conto che la scheda cosi non fa per me.
Per ora i difetti maggiori che ho notato sono l'audio di cal of duty, l'audio di bf2 e bf2 specil forces (gioco che nasce nativo per sta scheda) e se uso il connettore del bay per il mic (linein2/mic2) ogni 3 minuti devo tornare a windows e ribilitalo perchè si de-seleziona da solo.
Cmq stò contattando il negozio da cui l'ho presa, o una nuova scheda o il rimborso, a me vanno bene tutti e due.
Obi 2 Kenobi
12-02-2008, 11:30
GRAZIE
cercasi aiutatore :asd:
Matrix Reloaded
12-02-2008, 12:01
La mia scheda e la x-fi extreme music con dissipatore, sistema vista ultimate, ora ho collegato in digitale la scheda al decoder ddts-100 alle s750 ascolto il film chiudo il programma all'improvviso non si sente l'audio seleziono analogioco denza ddts-100 niente da fare, riavvio il pc e ritorna l'audio questo problema e successo da poco. cosa può essere?
Nicola[3vil5]
12-02-2008, 12:03
cercasi aiutatore :asd:
vorrei aiutarti ma sto messo peggio di te....
Il sistema si chiude correttamente? Può essere che se si chiude male non salvi le impostazioni. Prova momentanemanete e eliminare i prog in bakground all'avvio di creative.
Obi 2 Kenobi
12-02-2008, 12:37
adesso ho installato SOLO i driver, ma il problema persiste. Ah...dimenticavo...anche il volume dell'audio si setta di default. Se io provo ad abbassarlo, al successivo riavvio, ritorna a manetta.
A questo punto l'unica idea che mi viene in mente è quella di scompattare i driver che ho scaricato dal sito della creative e installarli manualmente. Il problema è che appena disinstallo i driver, in automatico Vista me li reinstalla, eppure c'è stato un momento che non lo faceva e mi avvisava soltanto lasciando a me la decisione di installarli o meno. Non capisco proprio...
Ragazzi ma la gamer va bene anche per musica e film (impianto 5.1)?
Nicola[3vil5]
12-02-2008, 13:21
mettiamola cosi, chi è del tuto soddifatto della sua scheda e gli funziona perfettamente in tutte le sue funzioni e in tutti i suoi giochi tra cui
call of duty, battlefield, bioshok e via dicendo, su windows xp, sarebbe cosi gentile da indicare che versione di driver usa e se ha dovuto fare particolari estri per far funzionare tutto?
Grazie mille.
alethebest90
12-02-2008, 13:43
adesso ho installato SOLO i driver, ma il problema persiste. Ah...dimenticavo...anche il volume dell'audio si setta di default. Se io provo ad abbassarlo, al successivo riavvio, ritorna a manetta.
A questo punto l'unica idea che mi viene in mente è quella di scompattare i driver che ho scaricato dal sito della creative e installarli manualmente. Il problema è che appena disinstallo i driver, in automatico Vista me li reinstalla, eppure c'è stato un momento che non lo faceva e mi avvisava soltanto lasciando a me la decisione di installarli o meno. Non capisco proprio...
questo problema capitava anche a me pero dopo aver istallato le directx 9.c di nn so quale mese si subito risolto
mettiamola cosi, chi è del tuto soddifatto della sua scheda e gli funziona perfettamente in tutte le sue funzioni e in tutti i suoi giochi tra cui
call of duty, battlefield, bioshok e via dicendo, su windows xp, sarebbe cosi gentile da indicare che versione di driver usa e se ha dovuto fare particolari estri per far funzionare tutto?
Grazie mille.
sinceramente nn so che dirti a me funziona tutto bene ho giocato a tanti giochi e nn ho mai avuto problemi...sarà una scheda fotunata...oppure il sistema fortunato...bho
Nicola[3vil5]
12-02-2008, 13:54
sinceramente nn so che dirti
dovresti gentilmente dirmi che versione di driver usi, su che os ed eventuelmente che applicazioni hai installato a supporto della x-fi.
Grazie.
alethebest90
12-02-2008, 13:58
;21047140']dovresti gentilmente dirmi che versione di driver usi, su che os ed eventuelmente che applicazioni hai installato a supporto della x-fi.
Grazie.
uso i driver di ottobre del 2006 (2.09.0007)
windows xp con tutti gli aggiornamenti e sp2
nn so a che ti riferisci come applicanzioni a supporto
Permettetemi la domanda da niubbo e che magari è già stata fatto pagine indietro.
Su queste schede c'è la predisposizione con il connettore per connettere i pannelli frontali dei case? Tipo quello che si trova nella scheda audio integrata nella scheda madre. :confused:
Obi 2 Kenobi
12-02-2008, 14:22
questo problema capitava anche a me pero dopo aver istallato le directx 9.c di nn so quale mese si subito risolto
Ho rimesso i driver vecchi (quelli del cd) e adesso ha ricominciato tutto a funzionare a meraviglia.
Penso di aver capito che, a sto punto, devo aspettare le directx 10.1 e poi vedere cosa combina la creative.
Nicola[3vil5]
12-02-2008, 14:28
uso i driver di ottobre del 2006 (2.09.0007)
windows xp con tutti gli aggiornamenti e sp2
nn so a che ti riferisci come applicanzioni a supporto
intendo le varie applicazioni che trovi nel cd della crative come audio console, thx console e via dicendo, cmq usiamo stesso os e stessi driver.
alethebest90
12-02-2008, 14:47
;21047949']intendo le varie applicazioni che trovi nel cd della crative come audio console, thx console e via dicendo, cmq usiamo stesso os e stessi driver.
i driver li istallai dal cd quindi tutto quello che riguarda la scheda e stato installato...tranne il media source
Obagol12
12-02-2008, 14:48
ciao mi consigliate di comprare un x-fy in caso di pc nuovo?
The_Saint
12-02-2008, 15:09
ciao mi consigliate di comprare un x-fy in caso di pc nuovo?
In che senso? :confused:
Dipende da cosa ci devi fare col PC e dalle tue esigenze diciamo... acustiche! :D
;)
Obagol12
12-02-2008, 15:32
In che senso? :confused:
Dipende da cosa ci devi fare col PC e dalle tue esigenze diciamo... acustiche! :D
;)
gioco,ascoltare musica,uso domestico.
The_Saint
12-02-2008, 16:06
gioco,ascoltare musica,uso domestico.
Mancava anche la domanda fondamentale: a cosa la collegherai? :)
Obagol12
12-02-2008, 16:22
Mancava anche la domanda fondamentale: a cosa la collegherai? :)
forse compro anche una tv alta definizione,la collego alle porte del pc o tv quindi
help! :cry:
Qualcuno mi sa dare una risposta alla domanda che ho posto più sopra?
Grazie!
mentalrey
12-02-2008, 17:12
La creative "vende" un suo pannello frontale che usa un cavo simil IDE.
Mi pare che in buona parte delle sue schede non ci sia la possibilita' di collegarsi
ai normali pannellini dei case dei pc, ma ci si debba affidare a quello venduto separatamente.
La creative "vende" un suo pannello frontale che usa un cavo simil IDE.
Mi pare che in buona parte delle sue schede non ci sia la possibilita' di collegarsi
ai normali pannellini dei case dei pc, ma ci si debba affidare a quello venduto separatamente.
azz che palle.......... :mbe: :muro:
...up...
francist
12-02-2008, 18:02
novi driver non ufficiali: http://files.filefront.com/SBXF+VTDRV+LB+2+15+0004exe/;9619923;/fileinfo.html
Warning: These drivers and softwares are unofficial, not supported by Creative Labs, Inc.
Use them at your own risk.
Sound Blaster X-Fi series Vista Support Pack - Compiled on Feb 12 2008 by Daniel Kawakami
Supports both 32-bit and 64-bit versions of Windows Vista (including Service Pack 1).
Supports all X-Fi cards with a Hardware CA20K DSP chipset (OEM / Retail models)
Does NOT support the following OEM / Retail models:
- Host / software-based cards including X-Fi Xtreme Audio PCI and PCI-E
- any external X-Fi soundcards
Integrated setup program to install the following items:
- X-Fi series driver 2.15.0004 (the latest)
- APO Interface Module 1.30.00
- Audio Console 2.50.10
- MediaSource DVD-Audio Player 2.00.76 (32-bit only)
- SoundFont Bank Manager 3.20.20
Exclusive features in this unofficial driver:
- Dolby/DTS decoder (working on 32-bit/64-bit, requires Windows Vista Service Pack 1)- DVD Audio (32-bit only)
- Hardware MIDI synthesizer (includes 2Mb, 4Mb and 8Mb SoundFont banks)
Release notes / Known issues:
- Windows Security warning during driver installation
When prompted with "Windows can't verify the publisher of this driver software", choose "Install this driver software anyway".
- WaveRT Pull Mode enabled by default
Does not seem to cause any problems, but if you ever need to disable it, follow these steps:
- run the Registry Editor (Regedit) and open the following registry tree:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class
- select Search (or press the F3 key) and type EnableWaveRTPullMode, deleting the value when found.
Restart the computer.
For more information on WaveRT, access:
http://www.microsoft.com/whdc/device/audio/wavertport.mspx
- MediaSource DVD-Audio Player does not support the 64-bit edition of Windows Vista
- Built-in Decoder (requires Windows Vista Service Pack 1)
To use the built-in decoder, make sure it is enabled in Audio Console.
Select "SPDIF Out (Creative SB Audigy (WDM))" as the output device of
your player and then configure the AC3/DTS filter to send the stream
through SPDIF.
When you restart your computer, the Tone settings (Bass and Treble) may not be applied.
Just readjust one of the controls one time per boot.
- Windows Vista MIDI Device Configuration Utility
Use this utility to change the MIDI playback device for 32-bit and 64-bit applications.
The driver installer automatically selects the first hardware MIDI synthesizer found.
It can be found at \Windows\SetMIDI.exe.
Some screenshots:
- Mplayer Classic: select "SPDIF Out (Creative SB Audigy (WDM))" as the output device of
your player
http://brztech2.googlepages.com/Mplayerc_output.png
http://brztech2.googlepages.com/Mplayerc_filters.png
discussione originale:
http://forums.creative.com/creativelabs/board/message?board.id=Vista&message.id=29198
The_Saint
12-02-2008, 18:56
forse compro anche una tv alta definizione,la collego alle porte del pc o tv quindi
Intendevo cosa usavi come impianto audio... :O
:D
PornoRambo
12-02-2008, 21:42
a me la scheda funziona bene!
ho xp sp2
scheda installata con cd suo contenente driver base piu vari applicazioni dopodiche ho fato lauto upgrade.
se puo aiutare io prima avevo disinstallato la e disattivato da bios la scheda audio integrata della mobo.
per adesso non mi da nessun problema.
;21042487']niente, è insopportabile, ogni 5 minuti devo ribilitar il line2/mic2, in bf2 dopo 5 minuti di gioco partono delle scariche statiche verso le cuffie da far rabbrividire. Sta scheda fa cagare.
la x-fi aveva dei problemi con i chipset NF4..
risolti o no, potresti avere preso un modello di scheda non del tutto compatibile con il tuo chipset.
;21046415']mettiamola cosi, chi è del tuto soddifatto della sua scheda e gli funziona perfettamente in tutte le sue funzioni e in tutti i suoi giochi tra cui
Grazie mille.
a me funziona tutto bene, sia su winxp sp2, Vista 64bit e winXP x64
;21047140']dovresti gentilmente dirmi che versione di driver usi, su che os ed eventuelmente che applicazioni hai installato a supporto della x-fi.
Grazie.
A me sembra che tu possa avere dei problemi hardware..
o è il chipset nf4 oppure prova a spostare la scheda su un altro slot, di solito si può risolvere anche così.
Poi vedi se risolvi..
Nicola[3vil5]
13-02-2008, 08:55
nessuno di voi l'ha provata con battlefield 2 con impostazini audio:
x-fi
molto alto
EAX on
?
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
13-02-2008, 13:51
signori, per chi ha vista questo sicuramente è un gradito regalo da parte di Daniel Kawakami
http://forums.creative.com/creativelabs/board/message?board.id=Vista&message.id=29198
Aspetto con ansia la versione per le audigy :asd:
ragazzi nessuno sa questa cosa?
Non credo ci siano problemi ;) ma non telo posso dire con certezza, ce l'ho da diversi mesi ma ancora col cinema non l'ho provata
Per la musica va benone, il problema è l'impianto audio che ho che è un po' scrauso ma la differenza rispetto all'integrato è abissale
Salve a tutti,è la prima volta che scrivo su un forum e spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere il mio problema...
Ho recentemente acquistato una X-fi elite pro dietro consiglio di un commerciante della creative stessa al fine di soddisfare tutte le mie esigenze in campo audio..ma cosi' non è stato.
Ho scelto questa versione perchè mi consentiva di connettere apparecchiature esterne come la xbox360 e sky hd per poter quindi decodificare e riprodurre attraverso le mie casse analogiche,gigaworks S750,il segnale ac3.ma in seguito ho scoperno che ci sono 2 versioni della elite pro...e la mia è quella senza il decoder ac3 onboard!!
La domanda è quindi:ESISTE UN SOFTWARE IN GRADO DI DECODIFICARE UN SEGNALE AC3 ESTERNO CONNESSO ATTRAVERSO GLI INGRESSI DIGITALI DELLA MIA ELITE PRO??
vi ringrazio anticipatamente e rimango in attesa di un vs suggerimento.
francist
13-02-2008, 18:07
ac3 filter oppure moddi la tua x-fi con questri driver: leggi. In realtà credo che la decodifica sia possibile ma venga disabilitata via software. Questi driver servono ad abilitarla. Purtroppo con la x-fi xtreme gamer niente da fare...
http://www.youp-pax.org/viewthread.php?tid=547&extra=page%3D1
ac3 filter oppure moddi la tua x-fi con questri driver: leggi. In realtà credo che la decodifica sia possibile ma venga disabilitata via software. Questi driver servono ad abilitarla. Purtroppo con la x-fi xtreme gamer niente da fare...
Ciao francis,innanzitutto grazie per aver preso in considerazione il mio messaggio,per quello che so io,questo tramite informazioni dalla creative stessa,esistono due versioni per le schede su base extreme music,come la elite pro,questo lo si puo' riconoscere anche dal seriale che per quelle nuove ha una A al posto di uno 0(la A per le versioni senza decoder onboard).Il decoder è stato tolto perchè windows vista non vuole la decodifica hardware,e in base a questo non credo che il driver possa risolvere il mio problema ma cmq lo provero'.Di filtri ac3 ne ho gia' provati parecchi ma senza nessun risultato.Grazie cmq,ti faro' sapere come è andata con i drivers.
Mi correggo,ho notato ora i drivers che mi hai consigliato sono per windows vista mentre io ho xp.servono per abilitare la decodifica ac3 hardware ma sulle schede con decoder interno al fine di farlo funzionare con vista.:(
Non credo ci siano problemi ;) ma non telo posso dire con certezza, ce l'ho da diversi mesi ma ancora col cinema non l'ho provata
Per la musica va benone, il problema è l'impianto audio che ho che è un po' scrauso ma la differenza rispetto all'integrato è abissale
ah, quindi dici che la differenza con l'audio integrato è enorme?...questo già è un bene...
p.s. la xtreme gamer ce l'ha la decodifica ac3?
francist
13-02-2008, 18:46
bhe non credo sia proprio così, leggendo il forum risulta che anche per la xfi xtreme music può essere abilitata la decodifica dts-ac3, come pure per la xtreme gamer fatality: leggi del discussioni dei forum. per motivi di marketing e di roialty la creative ha tarpato le ali ad alcune x-fi che comunque potrebbero fare benissimo la decodifica:
nel link ci sono anche i driver per xp.
leggi ad es. questa discussione.
http://www.youp-pax.org/viewthread.php?tid=400&extra=page%3D1
bhe non credo sia proprio così, leggendo il forum risulta che anche per la xfi xtreme music può essere abilitata la decodifica dts-ac3, come pure per la xtreme gamer fatality: leggi del discussioni dei forum. per motivi di marketing e di roialty la creative ha tarpato le ali ad alcune x-fi che comunque potrebbero fare benissimo la decodifica:
cASPITA HAI RAGIONE,DEVO AVER LETTO SUPERFICIALMENTE POCO FA,TI RINGRAZIO ADESSO PROVO IL DRIVER
Ciao,ho provato i drivers che mi hai consigliato ma non è successo nulla,sembra tutto ugualo a prima,compreso il pannello audio console...
Ma nuovi driver in funzione del S.P.1 di Vista quando li rilasceranno secondo voi?
Matrix Reloaded
13-02-2008, 22:44
spero prima SP1
REPERGOGIAN
13-02-2008, 22:58
domandina.
se uno avesse un sistema a più satelliti analogico quindi senza ingressi ottici
è possibile usare una x-fi fatality per risolvere il problema di connessioni di altri apparecchi con uscite ottiche?perchè ho visto che nel pannello anteriore ha un entrata ed una uscita digitali
francist
14-02-2008, 06:26
Ciao,ho provato i drivers che mi hai consigliato ma non è successo nulla,sembra tutto ugualo a prima,compreso il pannello audio console...
non so che dirti, dal forum risulta che sono riusciti con questi driver a trasformare anche una x.fi oem
As we have already discussed, most of X-Fi OEM cards have full functionality of official Creative X-Fi Xtrememusic but they are "limited" by BIOS.
qui parla anche della elite pro
http://www.youp-pax.org/viewthread.php?tid=268&extra=page%3D1
riosaeba
14-02-2008, 09:45
Ragazzi, ho una SoundBlaster Live Platinum, ho pensato di prendere una X-Fi XtremeMusic, secondo voi noto la differenza? Oppure mi conviene restare con la live?
L'uso che ne farò è 75% musica, 20% film e 5% giochi, ho come altoparlanti il kit Empire PS-2120D.
E' possibile inoltre collegare il pannello frontale della mia vecchia live alla nuova scheda? Oppure in alternativa, è possibile far convivere entrambe le schede audio?
Vittorio_1987
14-02-2008, 12:14
Ragazzi, ho una SoundBlaster Live Platinum, ho pensato di prendere una X-Fi XtremeMusic, secondo voi noto la differenza? Oppure mi conviene restare con la live?
L'uso che ne farò è 75% musica, 20% film e 5% giochi, ho come altoparlanti il kit Empire PS-2120D.
E' possibile inoltre collegare il pannello frontale della mia vecchia live alla nuova scheda? Oppure in alternativa, è possibile far convivere entrambe le schede audio?
Se hai un buon orecchio si:D
massimovasche
15-02-2008, 20:32
Ciao a tutti; scusate la domanda niubba ma non ho trovato niente nel 3d.
Volevo sapere se la mia xfi extreme music può beneficiare dell'alimentazione supplementare pur non avendo il pannelino frontale; spesso ho dei riavvii del sistema imputabili ad altri componenti.
Grazie :)
Saeba Ryo
15-02-2008, 21:09
Alimentazione supplementare? In che senso?
massimovasche
15-02-2008, 21:26
Alimentazione supplementare? In che senso?
Sulla scheda c'è un connettore a 4 pin tipo floppy a cui si collega il cavo dell'alimentatore; ho letto su altri forum che collegarlo va bene se si ha il pannello frontale; ora non so se si può collegare pure senza pannello pena la frittura della scheda :D
Beltra.it
15-02-2008, 21:50
Sulla scheda c'è un connettore a 4 pin tipo floppy a cui si collega il cavo dell'alimentatore; ho letto su altri forum che collegarlo va bene se si ha il pannello frontale; ora non so se si può collegare pure senza pannello pena la frittura della scheda :D
che io sappia, non serve a nulla, e non credo che frigga la scheda...però cmq alla scheda li va più che bene l'alimentazione via PCI poi non so...anche io me lo sono chiesto ma non mi faccio tanti problemi
massimovasche
15-02-2008, 22:01
che io sappia, non serve a nulla, e non credo che frigga la scheda...però cmq alla scheda li va più che bene l'alimentazione via PCI poi non so...anche io me lo sono chiesto ma non mi faccio tanti problemi
Innanzitutto grazie per le risporte fulminee. Quindi i problemi del riavvio non c'entrano coll' alimentazione suppl. della scheda audio. No perchè ho letto su un altro 3d relativo alle sk video, che un utente ha risolto lo stesso mio problema, connettendo il cavetto 4 pin :rolleyes:
schwalbe
15-02-2008, 22:09
Se non ricordo male serve solo se si ha la console esterna opzionale (di serie nella Elite).
massimovasche
15-02-2008, 22:18
Se non ricordo male serve solo se si ha la console esterna opzionale (di serie nella Elite).
Ok raga grazie a tutti. Cmq ho massacrato le p... pure a quelli della creative che quando mi rispondono vi faccio sapere. Mi sa tanto che i crash non dipendono dalla scheda audio.......................:muro: :muro: :muro:
Ok raga grazie a tutti. Cmq ho massacrato le p... pure a quelli della creative che quando mi rispondono vi faccio sapere. Mi sa tanto che i crash non dipendono dalla scheda audio.......................:muro: :muro: :muro:
beh per levarti ogni dubbio staccala e vedi se il pc da gli stessi problemi oppure guarisce...
massimovasche
16-02-2008, 03:20
beh per levarti ogni dubbio staccala e vedi se il pc da gli stessi problemi oppure guarisce...
Azz.... se la stacco il pc guarisce :rolleyes:
massimovasche
16-02-2008, 03:21
Scusate il doppio post
Scusate se l'argomento è già stato trattato..però non posso leggermi 502 pagine di post.
a settembre 06 ho preso un pc nuovo con MB ASUS P5W DH Deluxe e ho sempre utilizzato la scheda audio integrata.
In questi giorni mi è preso così x schizzo di mettermi a mixare mp3 e così ho preso (nn avendo fini ne professionali) un SB X-fi extreme audio bulk.
Su SO vista ho installato il software in dotazione e poi fatto aggiornamento all'ultima versione dei driver disponibile (1.04.0078); ho inoltre disabilitato la scheda integrata.
Ho poi installato il software NI Traktor DJ 3.3 (l'ultima disponibile)..ma quando vado a configurare il software in modo da attribuire 2 canali all'uscita master e 2 all'uscita monitor (cuffie)..noto che il prog mi rileva solo 2 canali :muro: :muro:
Allora apro la consolle creative e faccio il test delle casse (5.1) e tutti i 5.1 canali funzionano perfettamente.:confused:
Apro mediaplayer (e poi provato con altri software per riproduzione audio/video) ma il suono esce solamente dalle 2 casse ant sx e dx (quelli in effetti rilevati da tracktor).
Qualcuno sa dirmi se c'è qualche opzione da attivare o cosa possa fare?
NB: avevo già usato traktor in passato (ver 2.5) con scheda sb live 5.1 e mi riconosceva tutti i canali..quindi mi sembra strano che questa nn lo veda..visto che dovrebbe gestire fino a 7.1
Grazie
;21059381']nessuno di voi l'ha provata con battlefield 2 con impostazini audio:
x-fi
molto alto
EAX on
?
Si io
perchè?
a questo punto la scheda audio sembra proprio essere la causa dei tuoi problemi...comunque escludo il problema dell'alimentazione dato che la scheda che hai è uguale alla mia e l'alimentazione supplementare non serve e credo che nemmeno si possa mettere...prova magari a reinstallare i driver (se non lo hai già fatto) o magari se hai qualche altra periferica su slot pci prova a staccarla e vedi se solo la scheda audio continua a dare problemi (sai magari qualche conflitto strano ci può stare anche se poco probabile...)
se la tua scheda madre ha una scheda audio integrata controlla che sia disabilitata (da bios)...poi boh, non mi viene altro :D
ciao!;)
Vittorio_1987
16-02-2008, 12:42
a questo punto la scheda audio sembra proprio essere la causa dei tuoi problemi...comunque escludo il problema dell'alimentazione dato che la scheda che hai è uguale alla mia e l'alimentazione supplementare non serve e credo che nemmeno si possa mettere...prova magari a reinstallare i driver (se non lo hai già fatto) o magari se hai qualche altra periferica su slot pci prova a staccarla e vedi se solo la scheda audio continua a dare problemi (sai magari qualche conflitto strano ci può stare anche se poco probabile...)
se la tua scheda madre ha una scheda audio integrata controlla che sia disabilitata (da bios)...poi boh, non mi viene altro :D
ciao!;)
Io non ho disattivato la scheda integrata però non mi ha dato nessuno problema...cmq dite che mi conviene farlo? che tipi di problemi potrei avere?
alethebest90
16-02-2008, 13:49
Io non ho disattivato la scheda integrata però non mi ha dato nessuno problema...cmq dite che mi conviene farlo? che tipi di problemi potrei avere?
edit
disattivala che e meglio;-)
dalla firma vedo che usi vista, che in teoria è fatto per gestire più schede audio...quindi problemi non dovrebbero essercene (anch'io per un po' le ho usate entrambe) però i problemi è meglio evitarli del tutto no?:D
riosaeba
16-02-2008, 15:58
dalla firma vedo che usi vista, che in teoria è fatto per gestire più schede audio...quindi problemi non dovrebbero essercene (anch'io per un po' le ho usate entrambe) però i problemi è meglio evitarli del tutto no?:D
E' possibile gestire più schede audio con XP?
Non lo so, posso solo dirti che mi avanza un wb per chipset delle dimensioni esatte dell'x-fi, quindi la possibilità della prima x-fi a liquido si fa sempre più reale :)
Non lo so, posso solo dirti che mi avanza un wb per chipset delle dimensioni esatte dell'x-fi, quindi la possibilità della prima x-fi a liquido si fa sempre più reale :)
se lo fai diventi il mio idolo. :sofico:
sarebbe un po' problematico creare la staffa adatta, ma si può fare :asd:
Ciao,non so se ne siete al corrente ma sono usciti dei nuovi driver moddati.
Leggete qui. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1677673)
Io ho installato Vista X64 con SP1 ma non riesco ad abilitare lo SPDIF.Se qualcuno riesce nell'impresa mi fa sapere come ha fatto?
Grazie
Segnalo di installare open AL oltre i drivers presenti sul sito creative :)
Beltra.it
16-02-2008, 20:17
io quando usavo XP, per 2 anni ho usato sia X-Fi che integrata, e mi è sempre andato perfetto, dovevo usare tutte e 2 perchè mi serviva il canale digitale della X-Fi, lo ho anche sulla mobo... ma bisogna sempre attivare la scheda itegrata, quindi uso tutti e 2, solo che quella integrata la uso solo per il mic...
ora uso Vista64 da agosto.... e mi è sempre funzionato perfettamente.... prima avevo la music, ora ho la gamer fatal1ty, la music la avevo bruciata col pc a causa di una cavalletta xD ovviamente spedita indietro, e mi hanno ridato tutti i soldi, anche se erano passati 11 mesi hihihih
Scusate se l'argomento è già stato trattato..però non posso leggermi 502 pagine di post.
a settembre 06 ho preso un pc nuovo con MB ASUS P5W DH Deluxe e ho sempre utilizzato la scheda audio integrata.
In questi giorni mi è preso così x schizzo di mettermi a mixare mp3 e così ho preso (nn avendo fini ne professionali) un SB X-fi extreme audio bulk.
Su SO vista ho installato il software in dotazione e poi fatto aggiornamento all'ultima versione dei driver disponibile (1.04.0078); ho inoltre disabilitato la scheda integrata.
Ho poi installato il software NI Traktor DJ 3.3 (l'ultima disponibile)..ma quando vado a configurare il software in modo da attribuire 2 canali all'uscita master e 2 all'uscita monitor (cuffie)..noto che il prog mi rileva solo 2 canali :muro: :muro:
Allora apro la consolle creative e faccio il test delle casse (5.1) e tutti i 5.1 canali funzionano perfettamente.:confused:
Apro mediaplayer (e poi provato con altri software per riproduzione audio/video) ma il suono esce solamente dalle 2 casse ant sx e dx (quelli in effetti rilevati da tracktor).
NB: avevo già usato traktor in passato (ver 2.5) con scheda sb live 5.1 e mi riconosceva tutti i canali..quindi mi sembra strano che questa nn lo veda..visto che dovrebbe gestire fino a 7.1
Grazie
Proprio nessuno sa aiutarmi?..mi serve per suonare come DJ in second life..se non risolvo sono spacciato :help:
Beltra.it
16-02-2008, 21:34
Proprio nessuno sa aiutarmi?..mi serve per suonare come DJ in second life..se non risolvo sono spacciato :help:
butta via la scheda audio...e prenditi una platinum.... oppure basta una gamer prof, o ancora meglio la music... la audio fa proprio schifo...è una tra le schede più schifose su questo pianeta
aristoweb
17-02-2008, 11:01
EDIT
butta via la scheda audio...e prenditi una platinum.... oppure basta una gamer prof, o ancora meglio la music... la audio fa proprio schifo...è una tra le schede più schifose su questo pianeta
ma a me l'unica ocsa che interessa è che riconosca i canali..non i serve altro
EDIT
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20321172&postcount=6
per tutti coloro che hanno audio basso in vista, consiglio di avviare l'applicazione che si desidera : windows media player, winamp, powerdvd ecc ecc , di mettere in pausa l'ascolto, di cliccare sull'icona volume di windows, mixer e di alzare tutti i volumi presenti al massimo. chiudere il pannello mixer, abbassare il volume master e rimettere in play. così facendo a me l'audio è tornato forte come su xp :)
Soulless
17-02-2008, 20:53
Sarei interessato ad acquistare un Xtreem Music dal mercatino(ho appena scoperto che il negozio tedesco che ieri mi ha spedito il pc ce l'aveva a 65€ e sto a mangiarmi le mani:muro: ) vorrei sapere se esistono dei driver per linux di queste scheda...
sì esistono . Il problema è la loro qualità, questo non lo so :)
Sarei interessato ad acquistare un Xtreem Music dal mercatino(ho appena scoperto che il negozio tedesco che ieri mi ha spedito il pc ce l'aveva a 65€ e sto a mangiarmi le mani:muro: ) vorrei sapere se esistono dei driver per linux di queste scheda...
no, non fanno driver linux... :rolleyes:
mi sa che facciamo prima a scriverceli da noi, comunque questa è sicuramente la mia ultima scheda creative, i driver sono una cosa oscena e in 2 anni non sono ancora riusciti a fare driver per linux.
Soulless
17-02-2008, 21:29
mi sa che facciamo prima a scriverceli da noi, comunque questa è sicuramente la mia ultima scheda creative, i driver sono una cosa oscena e in 2 anni non sono ancora riusciti a fare driver per linux.
Ora non so come stanno messi a driver su windows ma dubito che altre case facciano driver per linux per lo meno decenti(l'unica che fa dei driver decenti(non buoni) per linux è la nvidia...)...
Ciao,
oggi ho formatatto Vista 32 ed ho fatto il passaggio a Vista 64.
Ho messo i programmi del CD e l'ultimo driver scaricabile da Internet.
Mi sapete dire perchè il 5.1 non mi va?
Quando faccio la prova del suono sui 5 altoparlanti il centrale va ma i posteriori non emettono suoni... anteriore sx, posteriore sx, anteriore dx, posteriore dx me lo dicono rispettivamente gli altoparlanti anteriori di sx e dx...
Posso anche far fatto casino nell'aver spostato i 3 connettori negli ingressi della scheda ma ho provato a spostarli ma rimane uguale... forse non trovo la combinazione giusta...
Sapreste aiutarmi cortesemente? :)
Ho un' Elite Pro con tower esterna collegata.
p.s.
Ho installato anche Alchemy ed aggiornato Mediasource.
Ciao,
ho fatto il passaggio a Vista 64.
Ho messo i programmi del CD e l'ultimo driver scaricabile da Internet.
Mi sapete dire perchè il 5.1 non mi va?
Quando faccio la prova del suono sui 5 altoparlanti il centrale va ma i posteriori non emettono suoni... anteriore sx, posteriore sx, anteriore dx, posteriore dx me lo dicono rispettivamente gli altoparlanti anteriori di sx e dx...
Posso anche far fatto casino nell'aver spostato i 3 connettori negli ingressi della scheda ma ho provato a spostarli ma rimane uguale... forse non trovo la combinazione giusta...
Sapreste aiutarmi cortesemente? :)
prova a riassegnare i canali tramite pannello di controllo thx...giocandoci un po' dovresti riuscire a configurarli tutti correttamente...;)
prova a riassegnare i canali tramite pannello di controllo thx...giocandoci un po' dovresti riuscire a configurarli tutti correttamente...;)
Ciao,
ho sistemato in THX e funzionano tutti e 5 ma poi quando vado in "Modalità Intrattenimento"--> "Altoparlanti" e clicco sugli altoparlanti ancora 2 non mi funzionano...
Perchè?!
Quei due che non vanno mi tornano a funzionare se invece di 5.1 seleziono 2.1...
Ciao,
ho sistemato in THX e funzionano tutti e 5 ma poi quando vado in "Modalità Intrattenimento"--> "Altoparlanti" e clicco sugli altoparlanti ancora 2 non mi funzionano...
Perchè?!
Quei due che non vanno mi tornano a funzionare se invece di 5.1 seleziono 2.1...
nel senso che cambi da modalità giochi ad intrattenimento?
perchè se è così la riassegnazione la devi fare per entrambe le modalità...:D
nel senso che cambi da modalità giochi ad intrattenimento?
perchè se è così la riassegnazione la devi fare per entrambe le modalità...:D
No.
Intendo che se entro in THX associo i 5 altoparlanti in maniera corretta.
Se esco da lì e da Pannello Volume seleziono "Modalità Intrattenimento"--> (modalità in cui ero già prima quando sono entrato in THX) e faccio il test delle casse 2 sempre non funzionano e mi ritrovo con 2 casse che dicono sia anteriore che posteriore.
Se riento in THX (cliccando sull'iconcina affianco) li sento tutti e 5 singolarmente...
p.s.
Adesso dietro ho collegati a fianco della pressa per la torretta i jack arancione, nero e verde e l'ultimo buco è libero (quest'ultimo, se non sbaglio, dovrebbe essere quello regolabile per l'ingresso/uscita)
No.
Intendo che se entro in THX associo i 5 altoparlanti in maniera corretta.
Se esco da lì e da Pannello Volume seleziono "Modalità Intrattenimento"--> (modalità in cui ero già prima quando sono entrato in THX) e faccio il test delle casse 2 sempre non funzionano e mi ritrovo con 2 casse che dicono sia anteriore che posteriore.
Se riento in THX (cliccando sull'iconcina affianco) li sento tutti e 5 singolarmente...
p.s.
Adesso dietro ho collegati a fianco della pressa per la torretta i jack arancione, nero e verde e l'ultimo buco è libero (quest'ultimo, se non sbaglio, dovrebbe essere quello regolabile per l'ingresso/uscita)
si i cavi sono collegati come si deve...il pannello di controllo che usi è quello nuovo (con aspetto normale) o quello vecchio (con aspetto futiristico:cool: )?
si i cavi sono collegati come si deve...il pannello di controllo che usi è quello nuovo (con aspetto normale) o quello vecchio (con aspetto futiristico:cool: )?
Risolto per fortuna...
Non si deve scaricare solo l'ultimo driver per far funzionare tutto bene (se si ha un sistema stereo sì ma un 5.1 no).
Si deve prendere anche l'ultimo "Console Launcher"
Grazie mille :)
Saeba Ryo
17-02-2008, 23:11
Insomma un casino... Mi chiedo cosa aspettino a distribuire un pacchetto unico con tutto il software sullo stile di quelle per i chipset Nvidia delle schede madri (che permettono in fase di installazione si scegliere cosa installare e cosa no). Potrebbero fare entrambe la cose (singoli e insieme). Bah!
Risolto per fortuna...
Non si deve scaricare solo l'ultimo driver per far funzionare tutto bene (se si ha un sistema stereo sì ma un 5.1 no).
Si deve prendere anche l'ultimo "Console Launcher"
Grazie mille :)
okkappa!!!! grazie a te dell'informazione...;)
okkappa!!!! grazie a te dell'informazione...;)
A voi per l'aiuto ;)
Comunque la prima pagina sarebbe da cambiare e si dovrebbero inserire delle guide lines...
Qualche mod dovrebbe intervenire...
Soulless
18-02-2008, 13:12
Ma i driver alsa funzionano, vero? Cioè non è che compro la scheda e poi non sento niente...:stordita:
Ci sono dei drivers, ma sono dei beta per linux se non erro.. e scordato le funzioni "belle" dell'x-fi :(
Soulless
18-02-2008, 14:34
Ci sono dei drivers, ma sono dei beta per linux se non erro.. e scordato le funzioni "belle" dell'x-fi :(
Ho letto la storia dei drivers beta(e il fatto che siano scritti per un kernel 2.x gentoo e solo a 64bits è già tutto un programma) ma a quanto ho capito sono compatibili solo con poche applicazioni, quindi visto che da bravo utante Gentoo ho già i miei problemi con la distro più veloce del mondo non vorrei averne altri con dei driver instabili/incompleti.:O
Sapete quindi se posso usare gli alsa con queste schede perchè in caso non fosse possibile attenderei per comprare la scheda all'uscita dei driver o prenderei un'altra scheda che perlomeno funzioni con gli alsa...:(
mentalrey
18-02-2008, 16:41
Alsa non supporta X-Fi, ma solo fino alle Audigy, la creative sta forse cominciando a rilasciare
qualche specifica adesso, a 2 anni dalla presentazione di x-fi.
I driver (chiusi) prodotti da Creative sono totalmente inutilizzabili, oltre ad avere codice
che comprende delle DLL.... dll su linux? :mbe:
A parte quello , su distribuzioni non gentoo a 64bit, durante l'installazione i driver creative ti
dicono che gli serve una distribuzione a 64bit per installarsi, anche se la tua e' tale.
ciao a tutti.
ho bisogno di trovare lo schema che mi permetta di collegare correttamente i connettori del frontalino mic/line out del case alla mia scheda audio xfi extreme audio..
qualcuno mi sa aiutare?
Soulless
18-02-2008, 17:23
Alsa non supporta X-Fi, ma solo fino alle Audigy, la creative sta forse cominciando a rilasciare
qualche specifica adesso, a 2 anni dalla presentazione di x-fi.
I driver (chiusi) prodotti da Creative sono totalmente inutilizzabili, oltre ad avere codice
che comprende delle DLL.... dll su linux? :mbe:
A parte quello , su distribuzioni non gentoo a 64bit, durante l'installazione i driver creative ti
dicono che gli serve una distribuzione a 64bit per installarsi, anche se la tua e' tale.
Allora lascio subito la coda... Su Gentoo ho già questo pc ed è pure troppo:D .
Poi mi immagino come funzionino tutti i software configurati di default per gli alsa...:rolleyes:
Peccato se l'avessero resa almeno compatibile con linux sarebbe stata un ottima scheda. Fortunatamente ho chiesto a voi prima di acquistarla e ritrovarmi costretto a rivenderla subito:fagiano:
Grazie, mi hai impedito di spendere 50€ per comprare una scheda che nel migliore dei casiavrei lasciato nel cassetto...
ciao a tutti.
ho bisogno di trovare lo schema che mi permetta di collegare correttamente i connettori del frontalino mic/line out del case alla mia scheda audio xfi extreme audio..
qualcuno mi sa aiutare?
magari c'è scritto nel topic però io non riesco a trovarlo...faccio "cerca" e mi vengono una marea di risultati..scusate.
magari c'è scritto nel topic però io non riesco a trovarlo...faccio "cerca" e mi vengono una marea di risultati..scusate.
ci sono diventato pazzo pure io perchè nel manuale della X-fi extreme audio non c'è nessuna foto (però c'è la pagina con la descrizione delle funzione dei singoli piedini dall' 1 al 10..prendi quella come riferimento.
cerco di spiegartela così:
prendi la scheda e mettila in modo che i 10 piedini puntino difronte a te (nn verso di te).
inizia la numerazione da 1 a prtire dal primo piedino superiore sinistro, il 2 e quello che sta sotto 1, il 3 è quello a destra dell'1 il 4 e quello sotto il 3 eccetera.
spero tu abbia capito.
Grazie
dopo un pò di ricerche e smanettamenti ho concluso quanto segue:
il problema dell'ascolto nelle 5 casse utilizzando mediaplayer o altri software multimediali l'ho risolto attivando il cmss (:doh: ).
Per quanto riguarda il multicanale ho letto che vista non lo supporta e infatti creative x sopperire a questo ha rilasciato alchemy (ma solo x alcuni giochi)..poichè ovviamente traktor non è compreso ..temo che nn sia utilizzabile.
Confermate le mie supposizioni o qualcuno ha qualche suggerimento illuminante?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.