PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Creative X-Fi

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 [54] 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118

goldorak
25-08-2008, 20:37
si ho controllato meglio avevo confuso audio/music :D

ora vedo che è una scheda decente :)

cmq tra la music a 65€ e la xtreme gamer quale consigliate?

io tendo per la seconda visto che gioco parecchio :D

La music :p visto che giochi parecchio.
A dispetto del nome, la extreme gamer e' una versione castrata della music. :stordita:

Beltra.it
25-08-2008, 20:40
La music :p visto che giochi parecchio.
A dispetto del nome, la extreme gamer e' una versione castrata della music. :stordita:

la music rimane la scheda migliore... bassissimo prezzo... e ha tutto.. tranne che il bay (che non serve tanto) e l'inutilissima x-ram

Praetorian
25-08-2008, 20:41
la music rimane la scheda migliore... bassissimo prezzo... e ha tutto.. tranne che il bay (che non serve tanto) e l'inutilissima x-ram

come mai inutile x-ram? credevo aiutasse in qualche modo

goldorak
25-08-2008, 20:47
come mai inutile x-ram? credevo aiutasse in qualche modo

No non aiuta proprio niente.
Erano stati fatti dei test in passato e risultava che la differenza di frames tra l'avere l'xram e non averla era dell'ordine di 1-2 fps. :rolleyes:
Insomma xram = marketing creative per inutilita' al 200%.

Il migliore affare lo faresti comprando la music.
D'atronde quest'ultima dispone del decoder dd/dts in hardware cosa che la extreme gamer non ha.
Inoltre se mai in futuro tu volessi espandere la music potresti sempre collegarla ad un bay interno (in vendita separatamente sullo shop creative).
La extreme gamer non ti consente neanche questo.

Ma se vuoi a tutti i costi l'xram prendi la gamer ti dara' 1-2 fps in piu'. Roba che non raggiungi neanche con un misero overlock del procio o della schede video. :Perfido:

Praetorian
25-08-2008, 20:49
No non aiuta proprio niente.
Erano stati fatti dei test in passato e risultava che la differenza di frames tra l'avere l'xram e non averla era dell'ordine di 1-2 fps. :rolleyes:
Insomma xram = marketing creative per inutilita' al 200%.

Il migliore affare lo faresti comprando la music.
D'atronde quest'ultima dispone del decoder dd/dts in hardware cosa che la extreme gamer non ha.
Inoltre se mai in futuro tu volessi espandere la music potresti sempre collegarla ad un bay interno (in vendita separatamente sullo shop creative).
La extreme gamer non ti consente neanche questo.

Ma se vuoi a tutti i costi l'xram prendi la gamer ti dara' 1-2 fps in piu'. Roba che non raggiungi neanche con un misero overlock del procio o della schede video. :Perfido:

beh 1-2 fps sono sempre graditi :D pero se devo scegliere tra avere 1-2 fps in piu o avere un decoder hardware dd/dts la scelta è obbligata...poi specialmente con le mie casse...

ogni tanto alzo il volume e il palazzo trema :D quindi ben venga la music :D

goldorak
25-08-2008, 20:55
beh 1-2 fps sono sempre graditi :D pero se devo scegliere tra avere 1-2 fps in piu o avere un decoder hardware dd/dts la scelta è obbligata...poi specialmente con le mie casse...

ogni tanto alzo il volume e il palazzo trema :D quindi ben venga la music :D

Della music cerca la versione retail, quella e' sicuro che ha il decoder hardware per il dd/dts.
Per la/le versioni oem non sono cosi' sicuro.

Praetorian
25-08-2008, 20:59
Della music cerca la versione retail, quella e' sicuro che ha il decoder hardware per il dd/dts.

ahhhhh un altro prodotto da cercare ad hoc...diamine... :D

non vorrei sbagliare :P

la versione BULK è quella "sicura"? :)

micronauta1981
25-08-2008, 21:00
posto qui perche' il tread della audigy 2zs sara' defunto :D cmq penso sia uguale..Nn ce' un modo per collegare la scheda audio a un ampli av dolby digital dts in digitale,senza perdere gli effetti eax?io l ho collegata in analogico con dei cavi minijack rca,e il sub e' collegato con l uscita lfe del ampli.Il problema e' che se nn seleziono dal software della scheda audio l'opzione "redirezionamento bassi" dal sub nn sento niente.Redirezionando i bassi effetivamente si sentono ,ma facendo cosi' nn ho un bel basso corposo,perche' la scheda nn ha un vero e proprio lfe.giusto??nessuno di voi ha la scheda collegata ad un ampli av??

goldorak
25-08-2008, 21:03
ahhhhh un altro prodotto da cercare ad hoc...diamine... :D

non vorrei sbagliare :P

Uhm dovresti farti dare il numero di serie e poi andare a verificare sul sito della creative, da qualche parte hanno una tabella dove per tutti i modelli e' indicato se fanno il decoding del dd/dts in hardware.
Alcune fanno solo il dd ma non il dts, altre il contrario e poche (i primi modelli sopratutto) fanno entrambe in hardware.
Se vuoi andare sul sicuro al 100% retail extreme music. :p

rizzotti91
25-08-2008, 21:07
Ragazzi, ripeto la domanda.. con la xtreme music, posso collegare i cavi del case per microfono e cuffie?

goldorak
25-08-2008, 21:07
posto qui perche' il tread della audigy 2zs sara' defunto :D cmq penso sia uguale..Nn ce' un modo per collegare la scheda audio a un ampli av dolby digital dts in digitale,senza perdere gli effetti eax?io l ho collegata in analogico con dei cavi minijack rca,e il sub e' collegato con l uscita lfe del ampli.Il problema e' che se nn seleziono dal software della scheda audio l'opzione "redirezionamento bassi" dal sub nn sento niente.Redirezionando i bassi effetivamente si sentono ,ma facendo cosi' nn ho un bel basso corposo,perche' la scheda nn ha un vero e proprio lfe.giusto??nessuno di voi ha la scheda collegata ad un ampli av??

Ti devi comprare la licenza per il dolby digital live.
Costa intorno ai 5 € sullo shop creative, e una volta attivato ti consente di collegare la schede in digitale ad un ampli esterno e goderti il suono multicanale con le eax. :O
Questa cosa vale per le x-fi, non so se funziona anche per le audigy2, dovresti chiedere nel forum creative.

goldorak
25-08-2008, 21:09
Ragazzi, ripeto la domanda.. con la xtreme music, posso collegare i cavi del case per microfono e cuffie?

Dunque :

si, ma ti devi autocostruire il cavo perche' bisogna collegarlo ad una specie di connettore proprietario creative sulla scheda.
E anche cosi' ci sono alcuni problemi che possono spuntare nei drivers.
Quindi questa via e' solo per i coraggiosi o gli incoscienti. :asd:

vortex99
25-08-2008, 21:10
Ciao a tutti,
volevo sapere se è possibile creare un cd d'installazione di questa scheda inserendo gli ultimi aggiornamenti :)

rizzotti91
25-08-2008, 21:16
Dunque :

si, ma ti devi autocostruire il cavo perche' bisogna collegarlo ad una specie di connettore proprietario creative sulla scheda.
E anche cosi' ci sono alcuni problemi che possono spuntare nei drivers.
Quindi questa via e' solo per i coraggiosi o gli incoscienti. :asd:

Ma che cavolo, cosa gli costava fare un connettore standard? :mad:

goldorak
25-08-2008, 21:17

Ecco qua la tabella : http://www.soundblaster.com/X-FiList/ :D

micronauta1981
25-08-2008, 21:21
Ti devi comprare la licenza per il dolby digital live.
Costa intorno ai 5 € sullo shop creative, e una volta attivato ti consente di collegare la schede in digitale ad un ampli esterno e goderti il suono multicanale con le eax. :O
Questa cosa vale per le x-fi, non so se funziona anche per le audigy2, dovresti chiedere nel forum creative.
ah si nn sapevo sta cosa...quasi quasi passo alla xfi:D ma sei sicuro che poi cosi# facendo anche collegandolo in digitale si ottengono le eax???qualcuno ha gia' provato??altrimenti nn la cambio...quale mi consigli di modello?diciamo per giochi e qualche film in 5.1 ovviamente grazie

rizzotti91
25-08-2008, 21:31
ah si nn sapevo sta cosa...quasi quasi passo alla xfi:D ma sei sicuro che poi cosi# facendo anche collegandolo in digitale si ottengono le eax???qualcuno ha gia' provato??altrimenti nn la cambio...quale mi consigli di modello?diciamo per giochi e qualche film in 5.1 ovviamente grazie

Xtreme Music ;)

il_capitano
25-08-2008, 23:03

Io ce l'ho collegata ad un ampli dd dts: in digitale se ascolto musica o vedo film dvd, in analogico se devo giocare e voglio gli effetti eax. Mi sa mi sa che comprerò la licenza per il ddlive. Nessuno l'ha provato già?

giuseppesole
25-08-2008, 23:12
ciao a tutti, penso sia arrivato il momento di cambiare la mia gloriosa audigy2 zs :D e dato che adesso uso vista come SO volevo informarmi sulle ultime uscite, problemi vari etc.

da quel che ne so io (e in campo audio sono un po indietro) c'erano dei problemi audio con vista, e mi pare che creative li abbia risolti con gli ultimi driver (dopo millenni)

qual è la scheda audio preferibile al momento? non mi interessano i bay esterni o da montare negli slot 5.25", cerco una buona qualità audio sia per quanto riguarda film e musica senza dimenticarsi dei videogames ;)

grazie per le risposte :)

Credo dovresti orientarti sulla X-fi Prelude

Praetorian
26-08-2008, 00:05
Ecco qua la tabella : http://www.soundblaster.com/X-FiList/ :D

quindi se pesco una di quelle 3 serie vado sul sicuro insomma :D

Snyto
26-08-2008, 00:10
quante possibilità ho che mi becchi l'elite pro che non elabori Dolby Digital e DTS? http://gaming.ngi.it/images//emot-v.gif

rizzotti91
26-08-2008, 00:41
quante possibilità ho che mi becchi l'elite pro che non elabori Dolby Digital e DTS? http://gaming.ngi.it/images//emot-v.gif

Dipende dal :ciapet:

goldorak
26-08-2008, 07:08

Se il numero di serie della elite pro e' SB055A allora non fa il decoding dd/dts in hardware; se invece il numero di serie e' SB0550 nessun problema. Se invece il numero di serie e' SB0510 allora avrai il 50% di probabilita' che faccia il decoding dd/dts in hardware.

Aryan
26-08-2008, 08:38

La mia Music Bulk decodifica sia DD che DTS ;)

Aryan
26-08-2008, 08:39
beh senza offesa ma di quel catorcio non mi fido manco a guardarla :D
la scheda che ho adesso è piu grande, con connettori placcati oro...

immagino sia ancora meglio

invece avevo visto la Creative X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty Pro. Series che sembra + equilibrata ( beninteso che a me di fataliti frega un cazz :D )

Non ti offendo solo perché ormai gli altri ti hanno già catechizzato a dovere!!! :D

Kewell
26-08-2008, 08:50

Dove hai letto che la decodifica è di tipo "hardware" e non "software"? :)

Io sapevo che è di tipo software (via "driver"). In hardware la Creative ha fatto solo la extigy.

goldorak
26-08-2008, 08:55
Dove hai letto che la decodifica è di tipo "hardware" e non "software"? :)

Io sapevo che è di tipo software (via "driver"). In hardware la Creative ha fatto solo la extigy.

Tutti i chip x-fi sono in grado di fare la decodifica via hardware, ma questa funzionalita' viene abilitata solo attraverso i drivers che fanno appunto un controllo sul modello della scheda.
Se la Creative ha pagato la licenza dd/dts per quella scheda allora il decoding e' abilitato, in caso contrario no, il decoding dev'essere fatto tramite un software esterno (powerdvd o altro).

Come credi che venga fatto ad esempio il ddl/dts interative sulla auzentech ?
E fatto in hardware sul processore x-fi ma questa funzionalita' viene controllata dal driver. Ecco perche' si puo' avere il ddl anche sulle x-fi creative.

I processori x-fi dei vari modelli creative non sono castrati, la differenza sta tutta nei drivers.

Kewell
26-08-2008, 08:57
Hai qualcosa di "ufficiale" (link, manuali, ecc...) o lo hai dedotto da qualcosa?

goldorak
26-08-2008, 09:05
Hai qualcosa di "ufficiale" (link, manuali, ecc...) o lo hai dedotto da qualcosa?

Forse non ci capiamo sulla terminologia.
Quando dico che il decoding e' fatto in hardware non intendo che ci sia la presenza di un circuito dedicato all'interno del dsp, ma solo che il dsp esegue il programma di decodifica.
Il chip della x-fi e' un dsp e in quanto tale e' assolutamente versatile e puo' eseguire una mirade di programmi e funzionalita'.
Pensi veramente che nel chip x-fi ci sono 3 sottosistemi hardware dedicati, uno dedicato alla modalita' entertainment, uno dedicato alla modalita' giochi e uno dedicato alla modalita' music creation ?
Ovvio che no, quando passi da una modalita' all'altra il processore x-fi viene inizializzato per eseguire solo determinate tipi di operazioni.

Kewell
26-08-2008, 09:10
Infatti ;)
Ecco una fonte ufficiale:

http://connect.creativelabs.com/audigy/Lists/Driver%20Issues/DispForm.aspx?ID=113

Era quello che chiedevo, eh. Sulla terminologia ci siamo capiti :p

Fraggerman
26-08-2008, 09:26
Forse non ci capiamo sulla terminologia.
Quando dico che il decoding e' fatto in hardware non intendo che ci sia la presenza di un circuito dedicato all'interno del dsp, ma solo che il dsp esegue il programma di decodifica.
Il chip della x-fi e' un dsp e in quanto tale e' assolutamente versatile e puo' eseguire una mirade di programmi e funzionalita'.
Pensi veramente che nel chip x-fi ci sono 3 sottosistemi hardware dedicati, uno dedicato alla modalita' entertainment, uno dedicato alla modalita' giochi e uno dedicato alla modalita' music creation ?
Ovvio che no, quando passi da una modalita' all'altra il processore x-fi viene inizializzato per eseguire solo determinate tipi di operazioni.

stavo seguendo interessanto questa discussione sulla codifica hw/sw...
complimenti per la spiegazione! mi hai chiarito un bel po' le idee ;)
quindi il fatto che una scheda faccia o meno la codifica hw dipende se il software gliela fa fare? giusto?

il_capitano
26-08-2008, 09:43
Mi sa mi sa che comprerò la licenza per il ddlive. Nessuno l'ha provato già?

Nessuno?

goldorak
26-08-2008, 09:45
stavo seguendo interessanto questa discussione sulla codifica hw/sw...
complimenti per la spiegazione! mi hai chiarito un bel po' le idee ;)
quindi il fatto che una scheda faccia o meno la codifica hw dipende se il software gliela fa fare? giusto?

Per le x-fi e' cosi'.
Sulla vecchia extigy invece no. Li cera proprio un circuito hardware dedicato alla decodifica.
Ma alla fin fine non cambia niente, in quanto sia nel caso della extigy che nel caso della x-fi la decodifica non viene fatta sul processore (intel o amd) ma direttamente sul hardware audio (su un circuito dedicato come sulla extigy, oppure direttamente sul dsp come sulla x-fi).

Kewell
26-08-2008, 09:58
Nessuno?

Leggi le ultime 4/5 pagine. Almeno un utente ha detto di averla comprata.

Fraggerman
26-08-2008, 10:00
Per le x-fi e' cosi'.
Sulla vecchia extigy invece no. Li cera proprio un circuito hardware dedicato alla decodifica.
Ma alla fin fine non cambia niente, in quanto sia nel caso della extigy che nel caso della x-fi la decodifica non viene fatta sul processore (intel o amd) ma direttamente sul hardware audio (su un circuito dedicato come sulla extigy, oppure direttamente sul dsp come sulla x-fi).

ma si sa il perchè su alcune schede è stata "castrata" questa codifica? tipo sulla mia, la gamer pro?

Aryan
26-08-2008, 10:01
Leggi le ultime 4/5 pagine. Almeno un utente ha detto di averla comprata.

E poi per 3€ alla peggio tira due bestemmie e via... :D
Cmq visto il sistema che ha lui credo valga la pena provare! :p

Aryan
26-08-2008, 10:02
ma si sa il perchè su alcune schede è stata "castrata" questa codifica? tipo sulla mia, la gamer pro?

Perché hai si il chip X-Fi ma la versione castrata! La prima scheda seria è la Music che a quanto vedo sta uscendo dai listini, per questo ho approfittato per comprarla(nuova con SS a 64€), visto che la Audio costa praticamente uguale e a volte di più! :eek:

goldorak
26-08-2008, 10:06

Per questioni di licenza.
Per ogni scheda che fa la decodifica dd/dts la creative deve pagare una certa somma alla Dolby.
Ecco perche' solo alcune schede creative hanno direttamente il supporto al dd/dts.
Per le altre invece il costo della licenza e' incluso in un software di terze parti come powerdvd.

Fraggerman
26-08-2008, 10:11
quindi se compro questa licenza poi la potrei fare?

@Aryan: in che senso "castrata"??

Aryan
26-08-2008, 10:13
quindi se compro questa licenza poi la potrei fare?

@Aryan: in che senso "castrata"??

Ti ha già risposto Goldorak, ma nel primo post di questo topic trovi info su tutte le versioni! ;)

schwalbe
26-08-2008, 10:14
Se il numero di serie della elite pro e' SB055A allora non fa il decoding dd/dts in hardware; se invece il numero di serie e' SB0550 nessun problema. Se invece il numero di serie e' SB0510 allora avrai il 50% di probabilita' che faccia il decoding dd/dts in hardware.

SB0510 è il codice del rack esterno come SB0256 è l'I/O Drive da 5.25 come si vede in http://203.211.142.198/SRVS/CGI-BIN/WEBCGI.EXE/,/?St=283,E=0000000000211657323,K=830,Sxi=9,Case=obj(10846),Kb=ww_english_it,VARSET=ws:http://it.europe.creative.com/.

Parlando invece del discorso della codifica hardware/software è il classico esempio di sottoutilizzo della X-Fi. Praticamente è una CPU dedicata ad elaborare algoritmi dedicati all'audio (come la GPU per il video), ma questi possono essere utili in vari ambiti. È qua che condanno Creative, perchè non ha mai rilasciato le specifiche a terzi o fatto un tool per usarle (come Cuda).
Di fatto potrebbe essere usata sicuramente da ogni programma che tratta audio, invece se ne sta beatamente la maggior parte dei tempo a far nulla...

Fraggerman
26-08-2008, 10:20
già già, ora ho capito...

il_capitano
26-08-2008, 10:28
E poi per 3€ alla peggio tira due bestemmie e via... :D
Cmq visto il sistema che ha lui credo valga la pena provare! :p

Cacchio, l'ho comprata la licenza del Dolby Digital Live ma non riesco a scaricare il software dal sito Creative!!! E ora come faccio? :help: :help: :help:

Aryan
26-08-2008, 10:35
Cacchio, l'ho comprata la licenza del Dolby Digital Live ma non riesco a scaricare il software dal sito Creative!!! E ora come faccio? :help: :help: :help:

In che senso?!?!? :wtf:

micronauta1981
26-08-2008, 10:41
Io ce l'ho collegata ad un ampli dd dts: in digitale se ascolto musica o vedo film dvd, in analogico se devo giocare e voglio gli effetti eax. Mi sa mi sa che comprerò la licenza per il ddlive. Nessuno l'ha provato già?
ma in analogico come lo hai collegato il sub?devi pure tu reindirizzare i bassi per sentire dal sub?

Aryan
26-08-2008, 10:43
ma in analogico come lo hai collegato il sub?devi pure tu reindirizzare i bassi per sentire dal sub?

Probabile che le sue casse abbiano entrambi gli ingressi! :mbe:

il_capitano
26-08-2008, 10:48
In che senso?!?!? :wtf:

Nel senso che non mi parte il download del file! Mi dà errore di pagina.

il_capitano
26-08-2008, 10:49

Io ho collegato la Xtreme Music ad un ampli 6.1, sia in analogico che in digitale! E switcho al momento opportuno.

micronauta1981
26-08-2008, 10:50
be il mio sub li ha tutti e due,ha il segnale lfe,e i 2 ingressi sinistro e destro.IL MIO AMPLI PERO# HA SOLO L USCITA DELL LFE PER IL SUB;E NN LE USCITE DESTRO SINISTRO:iO COLLEGANDOLO CON LFE PER SENTIRE IL SUONO DAL SUB DEVo IMPOSTARE DA DRIVER "REINDIRIZZA BASSI":vOLEVO SAPERE SE ANCHE LUI E' NELLA MIA STESSA SITUAZIONE.

Aryan
26-08-2008, 10:50
Nel senso che non mi parte il download del file! Mi dà errore di pagina.

Errore 404??? :confused:
Hai riprovato??? Penso che tu lo possa fare all'infinito visto che hai pagato... :mc:

micronauta1981
26-08-2008, 10:51
Io ho collegato la Xtreme Music ad un ampli 6.1, sia in analogico che in digitale!ma il sub come lo colleghi in analogico all´ampli??

il_capitano
26-08-2008, 10:58
Errore 404??? :confused:
Hai riprovato??? Penso che tu lo possa fare all'infinito visto che hai pagato... :mc:

Non mi dice che tipo di errore.
:cry: :cry: :cry:

il_capitano
26-08-2008, 10:59
ma il sub come lo colleghi in analogico all´ampli??

LFE (1 solo cavo).

Raven
26-08-2008, 11:04
Non mi dice che tipo di errore.
:cry: :cry: :cry:

Prova a scaricarlo direttamente da questo link di creative... ;)

http://www.creative.com/cmsredirect.asp?action=4&pack=ddl

For customers who have lost the downloaded file, click here to download the Creative Dolby Digital Live installation files again. You must have a valid Activation Key in order to install it.

edit: non funziona!... :fagiano:

Vebbh, allora ti basterà aspettare... probabilmente hanno problemi al sito! :D

micronauta1981
26-08-2008, 11:04
LFE (1 solo cavo).
eh anchio allora,ma se tolgo la spunta nel pannello dei driver a "reindirizza bassi" nn sento niente dal sub:mbe: nn mi sembra normale,anche perche' poi il basso nn e' potente e corposo come un vero segnale lfe tipo il dolby digital...nn so se mi spiego..esempio quando uso l xbox360 collegata in dolby digital,il volume del sub lo tengo massimo a meta',quando passo al pc devo metterlo quasi al massimo...anche a te??

il_capitano
26-08-2008, 12:05
Prova a scaricarlo direttamente da questo link di creative... ;)

http://www.creative.com/cmsredirect.asp?action=4&pack=ddl

For customers who have lost the downloaded file, click here to download the Creative Dolby Digital Live installation files again. You must have a valid Activation Key in order to install it.

edit: non funziona!... :fagiano:

Vebbh, allora ti basterà aspettare... probabilmente hanno problemi al sito! :D

Grazie lo stesso. Cmq mi dà errore HTTP: 500. Che errore è?

il_capitano
26-08-2008, 12:07
eh anchio allora,ma se tolgo la spunta nel pannello dei driver a "reindirizza bassi" nn sento niente dal sub:mbe: nn mi sembra normale,anche perche' poi il basso nn e' potente e corposo come un vero segnale lfe tipo il dolby digital...nn so se mi spiego..esempio quando uso l xbox360 collegata in dolby digital,il volume del sub lo tengo massimo a meta',quando passo al pc devo metterlo quasi al massimo...anche a te??

No, a me no. Ma tu come hai collegato la scheda audio, in digitale o in analogico? E che modalità usi?

Aryan
26-08-2008, 12:07
Grazie lo stesso. Cmq mi dà errore HTTP: 500. Che errore è?

Errore del Server! Staranno facendo lavori, aspetta! :read:

il_capitano
26-08-2008, 12:18
Errore del Server! Staranno facendo lavori, aspetta! :read:

E proprio adesso devono lavorare!!!! Non potevano farlo dopo il mio download!!!! Ma porc.... :D Cheddevofà, aspetterò:Prrr:

micronauta1981
26-08-2008, 12:20
No, a me no. Ma tu come hai collegato la scheda audio, in digitale o in analogico? E che modalità usi?dalla scheda all ampli sono in analogico,per nn perdere le eax,e uso la modalita' analogica...

il_capitano
26-08-2008, 12:23
dalla scheda all ampli sono in analogico,per nn perdere le eax,e uso la modalita' analogica...

E allora è normale! Anche a me in analogico il sub è basso. Prova il digitale, fratello!

Snyto
26-08-2008, 12:47
ARRIVATAAAAAAA!!!!!
ed è la SB055A http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/sbonk.gif
spero che il dolby e dts non mi servano in futuro http://gaming.ngi.it/images//emot-v.gif

tutta colpa di rizzotti91 che mi ha portato sfiga http://gaming.ngi.it/images/ngismiles//madsawxm6.gif

(che poi, se non fa il decode via hw vuol dire che lo fà via sw?)

rizzotti91
26-08-2008, 12:49
Ragazzi, una domanda... da dove posso scaricare il cd delle x-fi? Quello originale intendo..

Jeremy01
26-08-2008, 12:52
Ragazzi in Fear Perseus Mandate non riesco a selezionare ne Eax ne l'altra opzione "hardware" per attivare il 5.1...ho una Xtreme Music e Vista64.
Sapete come fare?

micronauta1981
26-08-2008, 12:57
E allora è normale! Anche a me in analogico il sub è basso. Prova il digitale, fratello!eh ma in digitale perdo le eax...:confused:poi un altra cosa,ma in digitale con che cavo la connetti all ampli,io nell ampli ho un ottico occupato,e una coassiale,nella scheda ce' la coassiale??

Aryan
26-08-2008, 13:03
La domanda sorge spontanea dopo aver visto la tabella della Creative dove dice che la versione OEM della Music non fa decoding DD/DTS.

Da cosa lo capite che lo fa in HW oltre che dal codice??? :mbe:

mirco2034
26-08-2008, 13:09
Ragazzi, una domanda... da dove posso scaricare il cd delle x-fi? Quello originale intendo..

Qualcuno aveva postato il link qui sul forum, io stò cercando quello per vista 64bit, è lo stesso?

Fraggerman
26-08-2008, 13:34

vai di torrent...

rizzotti91
26-08-2008, 13:49
vai di torrent...

Ok grazie...

Snyto
26-08-2008, 14:04
eh ma in digitale perdo le eax...:confused:poi un altra cosa,ma in digitale con che cavo la connetti all ampli,io nell ampli ho un ottico occupato,e una coassiale,nella scheda ce' la coassiale??

come sarebbe a dire si perdono le eax??!?!
se io attacco le casse al dock esterno col toslink cosa perdo? (oltre ovviamente al controllo del volume da pc)

il_capitano
26-08-2008, 14:06
eh ma in digitale perdo le eax...:confused:poi un altra cosa,ma in digitale con che cavo la connetti all ampli,io nell ampli ho un ottico occupato,e una coassiale,nella scheda ce' la coassiale??

Io l'ho collegata con il coassiale (non c'è l'ottico nella Xtreme Music).
Quando vuoi sfruttare le EAX passi in analogico oppure fai come me, acquista la licenza del Dolby Digital Live da Creative.

il_capitano
26-08-2008, 14:07
come sarebbe a dire si perdono le eax??!?!
se io attacco le casse al dock esterno col toslink cosa perdo? (oltre ovviamente al controllo del volume da pc)

Via digitale perdi tutti gli effetti EAX!!!!

Snyto
26-08-2008, 14:19
ma è una questione di os (ho xp) o è una porcata di creative?

il_capitano
26-08-2008, 14:34
ma è una questione di os (ho xp) o è una porcata di creative?

La seconda ;)

Snyto
26-08-2008, 14:38
MA CHE PALLE!
vabbè vuol dire che mi andrò a cercare un cavo analogico cazzuto http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/asd2.gif

il_capitano
26-08-2008, 14:41
MA CHE PALLE!
vabbè vuol dire che mi andrò a cercare un cavo analogico cazzuto http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/asd2.gif

Io ho il Creative Home Cinema Cable (fino a 7.1)

Snyto
26-08-2008, 14:43
nono vabbè non ho il 5.1, sono in stereo ma ho queste (http://www.behringer.com/MS20/index.cfm?lang=eng) e hanno l'entrata ottica/coassiale

il_capitano
26-08-2008, 14:46
nono vabbè non ho il 5.1, sono in stereo ma ho queste (http://www.behringer.com/MS20/index.cfm?lang=eng) e hanno l'entrata ottica/coassiale

Ah, capito.

Snyto
26-08-2008, 14:47
quindi cos'è in stereo le eax su toslink funzionano? :stordita:

Jeremy01
26-08-2008, 14:56
Ragazzi in Fear Perseus Mandate non riesco a selezionare ne Eax ne l'altra opzione "hardware" per attivare il 5.1...ho una Xtreme Music e Vista64.
Sapete come fare?

nada?

Snyto
26-08-2008, 14:58
fear credo sia fatto di cacca per conto suo, io per esempio con l'integrato dopo uno o due avvii non sentivo più l'audio http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/face4.gif
il gioco l'hai installato prima o dopo la scheda audio?
magari c'è qualche problema di rilevamento

Jeremy01
26-08-2008, 14:59
fear credo sia fatto di cacca per conto suo, io per esempio con l'integrato dopo uno o due avvii non sentivo più l'audio http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/face4.gif

dopo

Snyto
26-08-2008, 15:00
prima della scheda audio fear non è mai stato installato?

micronauta1981
26-08-2008, 15:10
cmq la extreme music si fa fatica a trovare,oltre quella qual' e' quella completa ad un prezzo accettabile??

Aryan
26-08-2008, 15:18
cmq la extreme music si fa fatica a trovare,oltre quella qual' e' quella completa ad un prezzo accettabile??

SI lo so, stanno uscendo dal mercato e difatti mi sono affrettato ad acquistarla. In quella fascia di prezzo nuova solo ciofeche come la Gamer o peggio ancora la Audio...

Qui trovi quelle ufficialmente in vendita ora: http://us.creative.com/products/welcome.asp?category=1

Come vedi a occhio se ne desideri una seria come la Musica vai oltre i 100€ e passa...

Kewell
26-08-2008, 15:25

http://hosted.filefront.com/creativeiso/

Snyto
26-08-2008, 15:27
:ave: a chiunque li abbia uppati (non che mi servano ma per gente come rizzotti sono una manna dal cielo)

Fraggerman
26-08-2008, 15:33
In quella fascia di prezzo nuova solo ciofeche come la Gamer o peggio ancora la Audio...

beh ciofeche... a parte la codifica hw del DD e DTS, la gamer pro è perfetta secondo me...

rizzotti91
26-08-2008, 15:37
Ragazzi, ho uno strano problema... la X-FI music mi è arrivata proprio stamattina, ho scaricato gli ultimi youp-pax, installo il tutto, va tutto ok, riavvio il pc ed in vista x64, mi mostra l'icona audio con la x, perchè in gestione periferiche la vede la scheda, ma li no. Ho anche installato i driver del cd originale, ma niente.
Dal sito creative al momento non mi fa scaricare nulla, avranno problemi col server...
Qualche idea?

Aryan
26-08-2008, 15:43
beh ciofeche... a parte la codifica hw del DD e DTS, la gamer pro è perfetta secondo me...

Music
http://www.soundblaster.com/ISS/images/products/large/14066_1.png

Gamer
http://www.soundblaster.com/ISS/images/products/large/15853_1.png

La Gamer costa di più, e dalle immagini vediamo se indovini quel'è la migliore! :read:

Fraggerman
26-08-2008, 15:46
Music
http://www.soundblaster.com/ISS/images/products/large/14066_1.png

Gamer
http://www.soundblaster.com/ISS/images/products/large/15853_1.png

La Gamer costa di più, e dalle immagini vediamo se indovini quel'è la migliore! :read:
:doh: intendevo la gamer pro http://www.shopmania.it/files/immagini/2264/sb-x-fi-extreme-gamer-fatal1ty-prof~2263153.jpg

Aryan
26-08-2008, 15:50
:doh: intendevo la gamer pro http://www.shopmania.it/files/immagini/2264/sb-x-fi-extreme-gamer-fatal1ty-prof~2263153.jpg

Ebbè scusa, cambia tutto allora...
La Gamer Pro ha la decodifica mi pare oltre all'X-RAM che non serve a nulla e cmq costa più di 100 Eurozzi... :D

micronauta1981
26-08-2008, 16:07
presa la extreme music!!!l ho trovata su hardware planet...e' affidabile come sito??

Fraggerman
26-08-2008, 16:16
Ebbè scusa, cambia tutto allora...
La Gamer Pro ha la decodifica mi pare oltre all'X-RAM che non serve a nulla e cmq costa più di 100 Eurozzi... :D
ha la codifica? dici? in prima pagine dice di no

ps.:sei ironico quando dici: "ebbè scusa, cambia tutto allora"?? :confused:

rizzotti91
26-08-2008, 16:16
presa la extreme music!!!l ho trovata su hardware planet...e' affidabile come sito??

Chiedi dopo aver comprato? :ciapet:

micronauta1981
26-08-2008, 16:21
Chiedi dopo aver comprato? :ciapet:ho fatto l'ordine ma nn ho ancora pagato....

Aryan
26-08-2008, 16:28
ho fatto l'ordine ma nn ho ancora pagato....

Quanto l'hai pagata???

Aryan
26-08-2008, 16:29
ha la codifica? dici? in prima pagine dice di no

ps.:sei ironico quando dici: "ebbè scusa, cambia tutto allora"?? :confused:

No che non ero ironico! Tra la Gamer e la Gamer Pro c'è un abisso!

Se guardi la lista dei codici creative e poi la lista delle schede che hanno la decodifica in base al codice vedrai che la Music fa la decodifica!

Aryan
26-08-2008, 16:33
Per tua comodità:

CODICI: http://203.211.142.198/SRVS/CGI-BIN/WEBCGI.EXE/,/?St=283,E=0000000000211657323,K=830,Sxi=9,Case=obj(10846),Kb=ww_english_it,VARSET=ws:http://it.europe.creative.com/

SUPPORTO DD/DTS: http://www.soundblaster.com/X-FiList/

PS: in prima pagina non mi sembra sia scritto che non fa la decodifica... :wtf:

jok3r87
26-08-2008, 16:39
nada?

Metti gli ultimi driver e usa ALchemy.

http://connect.creativelabs.com/alchemy/Lists/Games/AllItems.aspx

:rotfl: :rotfl:

il_capitano
26-08-2008, 16:49
quindi cos'è in stereo le eax su toslink funzionano? :stordita:

Ma infatti, che cacchio usi le EAX in stereo? Fatti un impianto 7.1!!!

micronauta1981
26-08-2008, 16:53
Quanto l'hai pagata???
64 euro

il_capitano
26-08-2008, 16:56
E proprio adesso devono lavorare!!!! Non potevano farlo dopo il mio download!!!! Ma porc.... :D Cheddevofà, aspetterò:Prrr:

Finalmente, scaricate! Le provo + tardi, iu-uuuuuu!

rizzotti91
26-08-2008, 17:20
Ragazzi, ma come mai la mia xtreme music non riesco a sistemarla bene nella mobo? in pratica non combacia il buco della vite, eppure la incastro bene! E' un difetto della mia o lo fa a tutti? :mbe:

Fraggerman
26-08-2008, 17:25
No che non ero ironico! Tra la Gamer e la Gamer Pro c'è un abisso!

Se guardi la lista dei codici creative e poi la lista delle schede che hanno la decodifica in base al codice vedrai che la Music fa la decodifica!
mi sono sbagliato.. grazie per i link ai codici ;)

Ragazzi, ma come mai la mia xtreme music non riesco a sistemarla bene nella mobo? in pratica non combacia il buco della vite, eppure la incastro bene! E' un difetto della mia o lo fa a tutti? :mbe:
sicuro? anche io una volta pensavo che una scheda fosse difettosa... non entrava nello slot: era la staffa metallica storta un pelo... boh

rizzotti91
26-08-2008, 17:50
mi sono sbagliato.. grazie per i link ai codici ;)

sicuro? anche io una volta pensavo che una scheda fosse difettosa... non entrava nello slot: era la staffa metallica storta un pelo... boh

Allora sarà problema della staffa...

Fraggerman
26-08-2008, 19:42
ATTIVARE DD-DTS (http://forums.creative.com/creativelabs/board/message?board.id=Vista&thread.id=33813)

l'ho provato ed in effetti funziona...

ma perchè devo usare come predefinito l'SPDIF? mi cambia qualcosa tipo nei giochi? premetto che ho le casse collegate in analogico

Raven
26-08-2008, 19:58
ATTIVARE DD-DTS (http://forums.creative.com/creativelabs/board/message?board.id=Vista&thread.id=33813)

l'ho provato ed in effetti funziona...

ma perchè devo usare come predefinito l'SPDIF? mi cambia qualcosa tipo nei giochi? premetto che ho le casse collegate in analogico

La codifica DTS/DD serve solo per i filmati (o DVD o DVD-Audio) con audio DD o DTS... ;)

Fraggerman
26-08-2008, 20:02
si, si...
il fatto è che avendo messo spdif come uscita predefinita, volevo sapere se andava bene...

ora la codifica la fa. almeno credo :rolleyes:

Raven
26-08-2008, 20:16
si, si...
il fatto è che avendo messo spdif come uscita predefinita, volevo sapere se andava bene...

ora la codifica la fa. almeno credo :rolleyes:

Se fa la codifica lo vedi da un logo che ti appare in basso a dx dello schermo (D Digital o DTS)... ;)

Fraggerman
26-08-2008, 20:22
Se fa la codifica lo vedi da un logo che ti appare in basso a dx dello schermo (D Digital o DTS)... ;)

:confused: niente icona, eppure ho provato una demo del DD e si sente bene.

Raven
26-08-2008, 20:53
:confused: niente icona, eppure ho provato una demo del DD e si sente bene.

mmmhhh... hai l'AC3 filter installato?!

A me fa così non appena faccio partire un file/dvd con flusso audio DTS/DD:

http://digilander.libero.it/arosati76/dd.png

http://digilander.libero.it/arosati76/dts.png

Fraggerman
26-08-2008, 20:56
mmmhhh... hai l'AC3 filter installato?!

A me fa così non appena faccio partire un file/dvd con flusso audio DTS/DD:

no, niente ac3 filter...
a cosa serve?

Raven
26-08-2008, 20:59
no, niente ac3 filter...
a cosa serve?

A fare la codifica AC3... ma devi usarlo se non hai una x-fi che fa la codifica... io ad esempio l'ho disinstallato... );

Fraggerman
26-08-2008, 21:01
la fa in hw...
ma c'è un modo per sapere se sta codificando davvero?

baila
26-08-2008, 21:06
la fa in hw...
ma c'è un modo per sapere se sta codificando davvero?

Hai installato il Creative Entertainment Center?Mi pare che quei loghi gli faccia solo se hai installato quella applicazione,a meno che non lo abbiano implementato nei driver a pagamento

Raven
26-08-2008, 21:11
Controlla in effetti se tra i programmi installati hai il "Visualizzazione su schermo"... ;)

Fraggerman
26-08-2008, 21:19
Hai installato il Creative Entertainment Center?Mi pare che quei loghi gli faccia solo se hai installato quella applicazione,a meno che non lo abbiano implementato nei driver a pagamento
no... mai visto in vita mia
Controlla in effetti se tra i programmi installati hai il "Visualizzazione su schermo"... ;)
nn la trovo..

mi sento un cretino :doh:
qualche prova che posso fare? metto un dvd e vedo se si sente?

rizzotti91
26-08-2008, 21:21
Ragazzi, adesso sono ufficialmente dei vostri!

Ho sistemato la staffa della scheda, scaricato gli ultimi youp-pax e la scheda va davvero una bomba...

Non so se mi lascio suggestionare ma non credo... rispetto alla mia audigy 2 sento dei bassi molto più corposi, suono cristallino ed il mio impianto lo posso "spremere" di piu in quanto distorce a volume piu alto...

Consigliata a tutti!

Raven
26-08-2008, 21:23

Se usi powerdvd impostandolo su spdif e senti le traccie audio dts e dd dei dvd dovrebbe essere tutto ok!

Fraggerman
26-08-2008, 21:29
Ragazzi, adesso sono ufficialmente dei vostri!

Ho sistemato la staffa della scheda, scaricato gli ultimi youp-pax e la scheda va davvero una bomba...

Non so se mi lascio suggestionare ma non credo... rispetto alla mia audigy 2 sento dei bassi molto più corposi, suono cristallino ed il mio impianto lo posso "spremere" di piu in quanto distorce a volume piu alto...

Consigliata a tutti!
quindi era solo la staffa piegata??
quando era successo a me stavo per piangere... perchè non capivo proprio cosa fosse :mc:

Se usi powerdvd impostandolo su spdif e senti le traccie audio dts e dd dei dvd dovrebbe essere tutto ok!
si. ho messo un dvd, impostato su spdif e si sente.

cmq spiegami una cosa: spdif cosa indica esattemente che non l'ho ancora capito?:mc:

Raven
26-08-2008, 21:31

cmq spiegami una cosa: spdif cosa indica esattemente che non l'ho ancora capito?:mc:

http://it.wikipedia.org/wiki/SPDIF

rizzotti91
26-08-2008, 21:31
quindi era solo la staffa piegata??
quando era successo a me stavo per piangere... perchè non capivo proprio cosa fosse :mc:

Si proprio quella... io per piangere no, ma mi ero quasi incazzato con il venditore :D

Fraggerman
26-08-2008, 21:34
http://it.wikipedia.org/wiki/SPDIF
;) gentilissimo
Si proprio quella... io per piangere no, ma mi ero quasi incazzato con il venditore :D
sai, scheda video nuova nuova che non monta = :mbe:

Jeremy01
26-08-2008, 21:46
Metti gli ultimi driver e usa ALchemy.

:rotfl: :rotfl:

ho risolto "perfettamente" installando Alchemy...dovrò lanciarlo ogni volta o basta solo inserire una volta il gioco in questione nella colonna di destra?

umile
26-08-2008, 22:12
CREATIVE Soundblaster X-FI Elite Pro Soundcard

Creative X-Fi Platinum

quale sono le differenze tra le due?

Fraggerman
26-08-2008, 22:16
bene... funziona tutto al 100%... ho scaricato da QUI (http://www.demo-world.eu/trailers/) alcuni demo sia dts5.1 che DD e si sente avendo impostato da pDVD l'uscita in spdif. :D
grazie per l'aiuto...

se serve una mano a qualcuno io son qui ;)

rizzotti91
26-08-2008, 22:22
CREATIVE Soundblaster X-FI Elite Pro Soundcard

Creative X-Fi Platinum

quale sono le differenze tra le due?

Le trovi in prima pagina, c'è una completissima tabella ;)

jok3r87
26-08-2008, 22:27
ho risolto "perfettamente" installando Alchemy...dovrò lanciarlo ogni volta o basta solo inserire una volta il gioco in questione nella colonna di destra?

Non saprei con certezza, prova.

Jeremy01
26-08-2008, 22:44
bene... funziona tutto al 100%... ho scaricato da QUI (http://www.demo-world.eu/trailers/) alcuni demo sia dts5.1 che DD e si sente avendo impostato da pDVD l'uscita in spdif. :D
grazie per l'aiuto...

se serve una mano a qualcuno io son qui ;)

io ho una xtreme music con delle logitech z-5450:queste demo vanno bene per me?...come posso verificare il perfetto funzionamento(cioè cosa dovrei sentire...scusate la mia inesperienza) di questi effetti?

p.s. non me li fa scaricare questi demo...

Beltra.it
27-08-2008, 00:21

con la decodifica dd/dts spariva l'impostazione uscita spdif da power DVD... tanto che ho rimessi i driver precedenti perchè non mi permetteva più di far fare la decodifica alle mei z-5500 così da costringerle ad andare in analogico..

altra cosa.. se si mette l'uscita digitale come io ad esempio metto esclusiva quella dalle mei casse, il segnale c'è ugualmente, e quindi anche se da powerDVD esce in analogico, lo sento anche se sto utilizzando la linea-in col digitale dalle casse

Beltra.it
27-08-2008, 00:27

scusa, ma se hai un decoder esterno a che ti serve fare la decodifica dolby alla scheda? O_O la fai fare al decoder che sarà sicuramente megliore...come il mio post qua sopra, se su powerDVD puoi selezionare spdif vuole dire che la tua scheda non ha il dd/DTS come codifica interna... perchè (spero di non sbagliarmi) ma mi pare che la decodifica serva solo per chè ha un impianto analogico -.-
a me installando i driver che permettevano la decodifica, non mi venivano selle console nè i loghi, nè la possibilità come quelli vecchi di mettere decodifica esterna (decoder casse) o interna (X-Fi)
se hai un impianto digitale, sicuro avrai la decodifica via decoder dell'impianto..
se cortesemente ci indichi che casse, o che amplificatore hai, sarebbe più semplice :)

Snyto
27-08-2008, 00:54
ah btw, fortuna che sono cocciuto e ho voluto testare per conto mio l'assenza delle eax con l'uscita digitale.
Funzionano.
Forse vi siete sbagliati e solo con il multicanale si disattivano oppure ho la scheda sculata, sta di fatto che posso dire addio al cavo analogico e benvenuto coassiale :D (che poi, segnale a parte, è lo stesso)
Che dire, si sente tutto da paura!
Stranamente posso pure controllare il volume dal pc :confused:
L'unica volta che avevo provato il digitale verso le casse (sempre coassiale) fu con un integrato, possibile che sia per quello che non lo potevo regolare dal pc il volume? (per volume da pc intendo il master)
Tutto sta ora nel capire quali dac siano meglio: quelli delle casse o della scheda audio? Penso quelli delle casse perchè si sente meglio però non vorrei dire cavolate.
Qualcuno è più colto su questa cosa? http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/lookaround.gif

il_capitano
27-08-2008, 07:43
ah btw, fortuna che sono cocciuto e ho voluto testare per conto mio l'assenza delle eax con l'uscita digitale.
Funzionano.
Forse vi siete sbagliati e solo con il multicanale si disattivano oppure ho la scheda sculata, sta di fatto che posso dire addio al cavo analogico e benvenuto coassiale http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/lookaround.gif

Ti sbagli alla grande! Non ci sono eax con il digitale!!! Rassegnati!

Paolo87
27-08-2008, 07:52

Io ho questa scheda, in particolare la X-fi Xtremegamer Fatal1ty Professional Series, che all'epoca lessi che era full come scheda (1 annetto fa più o meno). Ricordo che c'erano Xtrememusic e Xtremegamer semplici che non avevano il processore X-fi vero, ma un processorino che permetteva di emulare via software tutte le funzioni delle x-fi, mentre questa e le altre 2 più costose invece erano full.....

Come mai ora vedo invece che la mia (che cmq ho pagato 150€ apposta apposta...) non fa la codifica DD e Dts?? Non che mi interessi troppo, i film li vedo con l'ampli esterno e mi va benone, però volevo sapere....è il procio vero X-fi che ho, o è la versione castrata??

P.S.
Ho letto meglio la prima pagina (che in realtà avevo letto anche prima di comprare la scheda, ma vedendo lo schema, avevo visto "dalla più potente alla meno potente", e siccome la mia stava sopra....allora ho preso quella.....e non ho mai notato che sotto diceva che però non aveva la codifica DD e DTS -.-" Vabbè dai....ormai.....tanto diciamo che non è importante per me...

Cmq rimane valida la domanda, non è il processore X-fi castrato come quella della X-tremegamer normale o altre simili, ma è quello pieno X-fi, vero?

Fraggerman
27-08-2008, 08:29
io ho una xtreme music con delle logitech z-5450:queste demo vanno bene per me?...come posso verificare il perfetto funzionamento(cioè cosa dovrei sentire...scusate la mia inesperienza) di questi effetti?

p.s. non me li fa scaricare questi demo...
il link è questo: LINK (http://www.demo-world.eu/trailers/)
ne scegli una, la scarichi (nell'ultima pagina devi cliccare download, in mezzo a tutte le altre parole)...
lo apri con pdvd dopo aver impostato spdif come uscite e se senti vuol dire che la tua x-fi sta facendo la codifica

scusa, ma se hai un decoder esterno a che ti serve fare la decodifica dolby alla scheda? O_O la fai fare al decoder che sarà sicuramente megliore...come il mio post qua sopra, se su powerDVD puoi selezionare spdif vuole dire che la tua scheda non ha il dd/DTS come codifica interna... perchè (spero di non sbagliarmi) ma mi pare che la decodifica serva solo per chè ha un impianto analogico
se cortesemente ci indichi che casse, o che amplificatore hai, sarebbe più semplice :)
casse collegate in analogico, sono le logitech x-540...
niente decoder interno, nè nessun ampli.
faccio fare la codifica alla scheda :D

Io ho questa scheda, in particolare la X-fi Xtremegamer Fatal1ty Professional Series
...CUT...
Cmq rimane valida la domanda, non è il processore X-fi castrato come quella della X-tremegamer normale o altre simili, ma è quello pieno X-fi, vero?
ho la tua stessa scheda...
allora, sinceramente non ho ben chiara la situazione, cmq a quanto pare(non vorrei sbagliarmi, ma dalle prove che ho fatto sembra così) la scheda con la mod driver che ho fatto, fa la codifica...

in pratica nei vari pannelli di controllo ora ho le schermate per DD e DTS

http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/th_20080827092451_console.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200808/20080827092451_console.jpg)

da pdvd imposto l'uscita su SPDIF
http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/th_20080827092625_pdvd1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200808/20080827092625_pdvd1.jpg)

come vedi riproducendo un file audio in DD 5.1 io sento benissimo
http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/th_20080827092857_pdvd2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200808/20080827092857_pdvd2.jpg)

:D

Aryan
27-08-2008, 08:31
Io ho questa scheda, in particolare la X-fi Xtremegamer Fatal1ty Professional Series, che all'epoca lessi che era full come scheda (1 annetto fa più o meno). Ricordo che c'erano Xtrememusic e Xtremegamer semplici che non avevano il processore X-fi vero, ma un processorino che permetteva di emulare via software tutte le funzioni delle x-fi, mentre questa e le altre 2 più costose invece erano full.....

Come mai ora vedo invece che la mia (che cmq ho pagato 150€ apposta apposta...) non fa la codifica DD e Dts?? Non che mi interessi troppo, i film li vedo con l'ampli esterno e mi va benone, però volevo sapere....è il procio vero X-fi che ho, o è la versione castrata??

P.S.
Ho letto meglio la prima pagina (che in realtà avevo letto anche prima di comprare la scheda, ma vedendo lo schema, avevo visto "dalla più potente alla meno potente", e siccome la mia stava sopra....allora ho preso quella.....e non ho mai notato che sotto diceva che però non aveva la codifica DD e DTS -.-" Vabbè dai....ormai.....tanto diciamo che non è importante per me...

??????????????????

Ma che stai dicendo???

La Music e la Gamer base non hanno un processore emulato, hanno il vero X-FI. E' la AUDIO che ha il processore della SB LIVE!!!

La Gamer base ha una SCHEDA castrata, nel senso che non ha connettori dorati e possibilità di espansione future con il modulo interno o esterno!

La Music invece è COME la tua a differenza della X-RAM che è appurato che serve a poco o a nulla... :rolleyes:

Per il resto è identica e invece la Music fa pure decodifica DD/DTS... ;)

Aryan
27-08-2008, 08:46
Torniamo al discorso DD/DTS

Ho appurato con la pila che la mia Music benché comprata come OEM è una SB0460 e quindi da tabella suppporta la decodifica HW.

Ebbene, io come player sul PC ho solo WMP e Nero Show Time, non PowerDVD...

Le icone citate da Raven a me non compaiono pur riproducendo video con audio DD anche se mi pare di sentire bene "l'effetto cinema" sulle mie casse.

Ho installato i VistaCodecs tra cui l'AC3 Filter.

Sono su Vista32, ho installato il Creative Entertainment Center e il Visualizzazione su schermo...

Che c@220 devo fare per vedere quelle due icone del cavolo???

goldorak
27-08-2008, 08:47
Tralasciando il caso della X-fi Audio, tutti gli altri modelli x-fi si differenziano SOLO a livello di drivers.
I chip x-fi NON SONO CASTRATI in nessun modo, tanto e' vero che usando drivers non ufficiali si rendono disponibili funzionalita' che nella versione ufficiale per motivi di licenze erano state disabilitate.

goldorak
27-08-2008, 08:53
Torniamo al discorso DD/DTS

Ho appurato con la pila che la mia Music benché comprata come OEM è una SB0460 e quindi da tabella suppporta la decodifica HW.

Ebbene, io come player sul PC ho solo WMP e Nero Show Time, non PowerDVD...

Le icone citate da Raven a me non compaiono pur riproducendo video con audio DD anche se mi pare di sentire bene "l'effetto cinema" sulle mie casse.

Ho installato i VistaCodecs tra cui l'AC3 Filter.

Sono su Vista32, ho installato il Creative Entertainment Center e il Visualizzazione su schermo...

Che c@220 devo fare per vedere quelle due icone del cavolo???

Su Vista non saprei, ma su xp non ce' nessun problema.
Ti installi gli ultimi drivers ufficiali e hai nella console le opzione per il decoding dd/dts. Devi selezionare "fare la decodifica alla scheda audio" e spdif passthrough nell'applicazione audio.
Io per esempio qualche volta uso powerdvd 5 o videolan e impostando in ogniuna di questa il spdif passthrough riesco a sentire i dvd con la traccia dts. Cosa che non potrei fare se la schede audio non facesse la decodifica.

Ecco quello che dovresti settare nella console :

http://img440.imageshack.us/img440/9982/dtsda6.th.jpg (http://img440.imageshack.us/my.php?image=dtsda6.jpg)

Aryan
27-08-2008, 09:21
Ti installi gli ultimi drivers ufficiali e hai nella console le opzione per il decoding dd/dts. Devi selezionare "fare la decodifica alla scheda audio" e spdif passthrough nell'applicazione audio.
Io per esempio qualche volta uso powerdvd 5 o videolan e impostando in ogniuna di questa il spdif passthrough riesco a sentire i dvd con la traccia dts. Cosa che non potrei fare se la schede audio non facesse la decodifica.

http://img440.imageshack.us/img440/9982/dtsda6.th.jpg (http://img440.imageshack.us/my.php?image=dtsda6.jpg)

Premetto che nella modalità intrattenimento sia in DD che in DTS ho impostato esattamente quello che vedo dalla tua immagine!

Per "impostare spdif passthrough nell'applicazione audio" intendi nel programma di video playing??? :confused:

goldorak
27-08-2008, 09:25
Premetto che nella modalità intrattenimento sia in DD che in DTS ho impostato esattamente quello che vedo dalla tua immagine!

Per "impostare spdif passthrough nell'applicazione audio" intendi nel programma di video playing??? :confused:

Si, il spdif passthrough va impostato nell'applicazione audio.
In questo modo dici al programma audio di passare il flusso dd/dts direttamente alla schede audio.
La quale in base a quello che hai settato nel pannello di controllo o fara' la decodifica direttamente o mandera' il flusso dd/dts ad un decoder esterno.

Aryan
27-08-2008, 09:47
Si, il spdif passthrough va impostato nell'applicazione audio.
In questo modo dici al programma audio di passare il flusso dd/dts direttamente alla schede audio.
La quale in base a quello che hai settato nel pannello di controllo o fara' la decodifica direttamente o mandera' il flusso dd/dts ad un decoder esterno.

Ho capito! Allora stasera provo i demo DD/DTS/THX che avete linkato prima! :)
Grazie!

Snyto
27-08-2008, 09:54
Ti sbagli alla grande! Non ci sono eax con il digitale!!! Rassegnati!
sentito con le mie orecchie, q4 con eax4hd attivato.
si sente un effetto di riverbero come quando lo tenevo con l'analogico, forse non è l'eax ma qualcos'altro?
o forse ti sbagli tu?
funziona pure il regolatore sul dock http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/ka.gif

Fraggerman
27-08-2008, 10:16
vorrei un sec cambiare discorso:
qualcuno mi spiega cosa sia e come si utilizza il "redirezionamento bassi"??

va attivato? e come si regola la freq di crossover?
e il guadagno?

Aryan
27-08-2008, 10:20
Domanda: nel pannello CMSS-3D c'è una slide per scegliere la diffusione stereo e poi se premo surround mi pre c'è la possibilità di scegliere tra espansione stereo o surround stereo. Mi spiegate la differenza e cosa serve quella slide?

Altra cosa: per i driver alchemy i giochi sono solo quelli vecchi che vengono influenzati su vista?

Grazie!

Nessuno mi ha ancora risposto in modo esaustivo... :cry:

Fraggerman
27-08-2008, 10:22
Nessuno mi ha ancora risposto in modo esaustivo... :cry:

per la prima parte non ti so dire..

per alchemy invece: i giochi che devi inserire sono solo quelli che usano le eax... quelli che sfruttano le openal invece vanno senza bisogno di alchemy.
c'è una lista completa in internet, forse sul sito creative, seguendo il link per alchemy
ciao ;)

Aryan
27-08-2008, 10:24

per alchemy invece: i giochi che devi inserire sono solo quelli che usano le eax... quelli che sfruttano le openal invece vanno senza bisogno di alchemy.
c'è una lista completa in internet, forse sul sito creative, seguendo il link per alchemy
ciao ;)

Ma li devo inserire a mano quindi???

Fraggerman
27-08-2008, 10:26
Ma li devo inserire a mano quindi???

mi pare di si... però devi trovare l'istruzione giusta da aggiungere per ogni gioco... e si trovano in internet...
ora io non l'ho ancora mai usato, quindi sono tutte cose che avevo letto...:rolleyes:

il_capitano
27-08-2008, 12:11
Allora, installati i drivers per Dolby Digital Live. La fregatura è che se si attiva il DDL e si fa partire un dvd, il DD o il DTS non vanno. In pratica prima di far partire una traccia DD o DTS bisogna ricordarsi di disattivare dal pannello Creative la voce DDL, e ricordarsi poi di riattivarla prima di giocare ad un titolo eax. :mad: :muro:

Aryan
27-08-2008, 12:14
Allora, installati i drivers per Dolby Digital Live. La fregatura è che se si attiva il DDL e si fa partire un dvd, il DD o il DTS non vanno. In pratica prima di far partire una traccia DD o DTS bisogna ricordarsi di disattivare dal pannello Creative la voce DDL, e ricordarsi poi di riattivarla prima di giocare ad un titolo eax. :mad: :muro:

In teoria se ho capito il tuo discorso quando sei in modalità gioco hai delle impostazioni, se passi alla modalità intrattenimento dovresti averne altre... :wtf:

Aryan
27-08-2008, 12:18

ciao ;)

Lista giochi "alchemyci" :D

Beltra.it
27-08-2008, 12:19

a me non compaiono i loghi -_-" cosa dovrei fare?

devi comprare la licenza.. dovrebbero essere 5€

goldorak
27-08-2008, 12:21

Non e' una fregatura, sei tu che non forse non capisci come funziona il dolby digital live.
Se e' attivo vuole dire che qualunque flusso viene codificato in ddl, se prendi un flusso dd dal dvd e lo codifichi una seconda volta otterai qualcosa che non puo' essere decodificato da nessuno.
Ecco perche' non senti niente. :rolleyes:

Quindi se vuoi sentire un dvd con traccia GIA CODIFICATA in DD5.1/DTS e' ovvio che il DDL NON SERVE E VA TENUTO DISATTIVATO.

goldorak
27-08-2008, 12:23
a me non compaiono i loghi -_-" cosa dovrei fare?

Di quali loghi parli ? :stordita:

Beltra.it
27-08-2008, 12:29
Di quali loghi parli ? :stordita:

sulla console intrattenimento... le sezioni della codifica DD/DTS.. io avevo messo gli ultimi driver, e non avevo più la possibilità di selezionare codifica intera o esterna.. insomma.. non c'era l'opzione.. da power DVD era sparito la possibilità di selezionare spdif.. tanto che ho rimesso i vecchi... tanto ho le 5500 e quindi non mi interessa della codifica interna... il problema sarà quando usciranno altri driver che manterranno sicuro la codifica, e quindi se a me non compare da non poter utilizzare lo spdif, mi darebbe fastidio tenere quelli di marzo

goldorak
27-08-2008, 12:35
sulla console intrattenimento... le sezioni della codifica DD/DTS.. io avevo messo gli ultimi driver, e non avevo più la possibilità di selezionare codifica intera o esterna.. insomma.. non c'era l'opzione.. da power DVD era sparito la possibilità di selezionare spdif.. tanto che ho rimesso i vecchi... tanto ho le 5500 e quindi non mi interessa della codifica interna... il problema sarà quando usciranno altri driver che manterranno sicuro la codifica, e quindi se a me non compare da non poter utilizzare lo spdif, mi darebbe fastidio tenere quelli di marzo

Ah forse non hai la scelta perche' la tua scheda e' una di quelle per cui la Creative decise di non pagare la licenza alla Dolby.
Quando l'hai comprata cera forse in bundle power dvd ?
L'unica alternativa che hai e installare una versione dei drivers non ufficiali che rispristina il decoding dd/dts sulla scheda.

Raven
27-08-2008, 12:41

http://www.soundblaster.com/X-FiList/

Qual'è la tua scheda?... ;)

il_capitano
27-08-2008, 12:50
In teoria se ho capito il tuo discorso quando sei in modalità gioco hai delle impostazioni, se passi alla modalità intrattenimento dovresti averne altre... :wtf:

Non hai capito :Prrr:
Se decido di attivare il DDL in una modalità, me la ritrovo anche nelle altre!
Avrei preferito invece che non fosse così!

il_capitano
27-08-2008, 12:52
Non e' una fregatura, sei tu che non forse non capisci come funziona il dolby digital live.
Se e' attivo vuole dire che qualunque flusso viene codificato in ddl, se prendi un flusso dd dal dvd e lo codifichi una seconda volta otterai qualcosa che non puo' essere decodificato da nessuno.
Ecco perche' non senti niente. :rolleyes:

Quindi se vuoi sentire un dvd con traccia GIA CODIFICATA in DD5.1/DTS e' ovvio che il DDL NON SERVE E VA TENUTO DISATTIVATO.

Di sentire invece sento, ma in stereo.
Io speravo che facendo partire un dvd con traccia DD o DTS, il DDL si disattivasse, e invece va fatto tutto manualmente. E' questa la rogna.

il_capitano
27-08-2008, 12:54
Ad ogni modo, giusto per notizia, il Dolby Digital Live l'ho pagato 3.88€

mirco2034
27-08-2008, 12:56
Domanda cretina: :fagiano:
ma il Dolby Digital Live a cosa serve?
Cosa cambia dal Doldy Digital 5.1? E dal DTS?
Se non si ha un 5.1 cambia qualcosa o è inutile?

rizzotti91
27-08-2008, 13:02
Ragazzi, una curiosità... da cosa può dipendere il fatto che con xp 32 bit, quando avvio il pc non si sentono le casse, mentre se riavvio si sentono? Problema dei driver?

il_capitano
27-08-2008, 13:02
Domanda cretina: :fagiano:
ma il Dolby Digital Live a cosa serve?
Cosa cambia dal Doldy Digital 5.1? E dal DTS?
Se non si ha un 5.1 cambia qualcosa o è inutile?

1-Il DDL serve ad avere un segnale multicanale su una uscita digitale....in poche parole serve a sfruttare gli effetti EAX dei giochi usando l'uscita digitale.
2-Il DD e il DTS sono compressioni audio delle tracce dei film in dvd, quindi non c'entrano nulla col DDL
3-E' inutile, un po' meno inutile se tu hai delle casse digitali (anche solo 2.0)

Fraggerman
27-08-2008, 13:04
Lista giochi "alchemyci" :D
esatto, proprio di quello parlavo ;)

vai sul forum creative, sezione "vista"... c'è un thread in cui spiega come avere quei pannelli ;)

Beltra.it
27-08-2008, 13:06
Ah forse non hai la scelta perche' la tua scheda e' una di quelle per cui la Creative decise di non pagare la licenza alla Dolby.
Quando l'hai comprata cera forse in bundle power dvd ?
L'unica alternativa che hai e installare una versione dei drivers non ufficiali che rispristina il decoding dd/dts sulla scheda.

azz non ha la codifica xD ho visto sulla scatola ed è sb046a.. vabbè...tanto ho le 5500 xD non mi faccio problemi xD in caso nei prossimi driver li modifico e gli tolgo manualmente la codifica così non ho problemi :)

Snyto
27-08-2008, 13:21
voi di solito a che livello tenete l'eax?
al massimo mi sembra eccessivo in alcuni effetti

il_capitano
27-08-2008, 13:35

Io al 100%
Scusa, mi sono confuso col Crystalizer.
L'eax l'ho disabilitato pure io ;)

Raven
27-08-2008, 13:37

Se intendi l'eax usato in modalità intrattenimento con i vari effetti, io l'ho disabilitato...

mirco2034
27-08-2008, 13:39
1-Il DDL serve ad avere un segnale multicanale su una uscita digitale....in poche parole serve a sfruttare gli effetti EAX dei giochi usando l'uscita digitale.
2-Il DD e il DTS sono compressioni audio delle tracce dei film in dvd, quindi non c'entrano nulla col DDL
3-E' inutile, un po' meno inutile se tu hai delle casse digitali (anche solo 2.0)

Grazie :mano:

Beltra.it
27-08-2008, 13:40
cmq la xtreme gamer fatal1ty prof series non ha la decodifica DD/DTS

Snyto
27-08-2008, 13:44
Se intendi l'eax usato in modalità intrattenimento con i vari effetti, io l'ho disabilitato...

nono intendo in modalità giochi, al massimo mi sembra che enfatizzi troppo
a 0 invece si sente poco, chiedevo giusto per avere un pò di riferimenti

il_capitano
27-08-2008, 14:10
Grazie :mano:

Prego, figurati :)

TigerTank
27-08-2008, 14:18
Stasera farò un pò di prove anch'io. Un pò di cose me le ha già spiegate il gentile fraggerman.

Io ho una xtrememusic (penso serie SB046X) e come SO Vista 64.
Installando gli ultimi drivers in modalità intrattenimento ho le 2 finestre per il DTS e il dolby.

Come impianto casse ho un semplice 2.1 della sonicgear (LINK (http://www.sonicgear.com.sg/?id=2&pcid=24&pid=78)) con il classico cavo verde + delle cuffie zalman 5.1 (classico verde+nero+arancio).

Nel pannello di gestione audio di Vista, riguardo alla Creative io ho 2 voci, Altoparlanti e uscita SPDIF (sarebbe l'uscita rosa o meglio Flexijack?)

-Nel complesso potrei ricavare dei benefici da questo pack o sarebbe inutile?

Da quello che ho letto mi pare di aver capito che serve con gli impianti digitali privi di decoder proprio. Praticamente il DDL permetterebbe la divisione tra le varie casse dei segnali che passano sull'unico cavo digitale, cosa che già avviene naturalmente negli analogici utilizzando questi ultimi i cavetti separati. D'altra parte questo permetterebbe che anche in analogico si senta il suono settando la modalità SPDIF. Sbaglio?

Altra domanda: a cosa serve il redirezionamento dei bassi?

grazie.

Beltra.it
27-08-2008, 14:22
nono intendo in modalità giochi, al massimo mi sembra che enfatizzi troppo
a 0 invece si sente poco, chiedevo giusto per avere un pò di riferimenti

attivare l'eax e lasciarlo così com'è al massimo direi che sia troppo inreale.. a 0dB massimo a 1.6... ma metterlo a 12 dB è troppo

rizzotti91
27-08-2008, 14:24
Ragazzi, una curiosità... da cosa può dipendere il fatto che con xp 32 bit, quando avvio il pc non si sentono le casse, mentre se riavvio si sentono? Problema dei driver?

Scusate l'UP, ma è un problema davvero fastidioso, a nessuno di voi è mai successa la stessa cosa? :(

Paolo87
27-08-2008, 14:33
ne scegli una, la scarichi (nell'ultima pagina devi cliccare download, in mezzo a tutte le altre parole)...
lo apri con pdvd dopo aver impostato spdif come uscite e se senti vuol dire che la tua x-fi sta facendo la codifica

allora, sinceramente non ho ben chiara la situazione, cmq a quanto pare(non vorrei sbagliarmi, ma dalle prove che ho fatto sembra così) la scheda con la mod driver che ho fatto, fa la codifica...

http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/th_20080827092451_console.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200808/20080827092451_console.jpg)

[CUT]

Allora..in pratica io sento i film usando powerdvd e da lì dicendo (come fai tu) "uscita SPDIF", e così però mi manda il segnale diretto all'ampli esterno, ed è lui che mi fa la codifica.....

La mia creative console, infatti, non ha le ultime 2 voci a destra che tu invece hai, guarda qui:
http://img440.imageshack.us/img440/1281/consolenj5.th.jpg (http://img440.imageshack.us/my.php?image=consolenj5.jpg)

Può essere che non ci siano perchè su Vista non funziona questa cosa? In teoria adesso i driver Xp e quelli di Vista dovrebbero essere uguali.....

P.S.

Ops, non m'ero accorto che intanto c'erano 2 pagine in più di discussione :D M'ero basato sul fatto che lui avesse la mia stessa scheda, ma evidentemente avrà una diversa (almeno...dalla tabella sul sito della creative, la mia non ha quella codifica e basta)

Fraggerman
27-08-2008, 14:45
azz non ha la codifica xD ho visto sulla scatola ed è sb046a.. vabbè...tanto ho le 5500 xD non mi faccio problemi xD in caso nei prossimi driver li modifico e gli tolgo manualmente la codifica così non ho problemi :)
stesso codice... la mia la fa la codifica ;)
cmq la xtreme gamer fatal1ty prof series non ha la decodifica DD/DTS
in teoria è così... però non ho capito se è solo una questione di castrazione sotware o cosa...

P.S.

Ops, non m'ero accorto che intanto c'erano 2 pagine in più di discussione :D M'ero basato sul fatto che lui avesse la mia stessa scheda, ma evidentemente avrà una diversa (almeno...dalla tabella sul sito della creative, la mia non ha quella codifica e basta)
quale hai? dicci il codice... lo vedi sulla scatola o sulla scheda stessa

Raven
27-08-2008, 15:25
stesso codice... la mia la fa la codifica ;)

Se è una sb46A non ci son santi... non la fa! ;)

Se a te la fa, o usi driver moddati o usi la codifica del programma che esegue i file o usi AC3 Filter...

ps: la "castrazione" è a livello di firmware della scheda...

schwalbe
27-08-2008, 15:30
in teoria è così... però non ho capito se è solo una questione di castrazione sotware o cosa...

È già stato detto: quando installi software e driver l'installer vede prima l'ID della scheda e in base a questo ha una lista di switch on-off su cosa installare.
Taroccando questa si può installare TUTTO, salvo che è pirateria in quanto non si è pagato le relative licenze.
È un problema commerciale, non tecnico.

quale hai? dicci il codice... lo vedi sulla scatola o sulla scheda stessa

Fa fede quello sulla scheda, quando installi software e driver vanno a vedere l'ID della scheda, mica quello della scatola!

Snyto
27-08-2008, 16:17
btw toslink e stereo non disattivano le eax, provato poco fa http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/asd2.gif

TigerTank
27-08-2008, 16:29
Azz ragazzi ho la testa in palla....non ci capisco più nulla tra DDL, DTS, dolby e tutto il resto. Qualcuno farebbe un bel post di riferimento con un sunto dei casi in cui questo DDL può servire, differenze tra analogico e digitale, codifica hardware e software..insomma gli argomenti di cui si stà discutendo in queste ultime pagine. grazie di cuore e scusate la niubbaggine ;)

il_capitano
27-08-2008, 16:30
btw toslink e stereo non disattivano le eax, provato poco fa http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/asd2.gif

:confused: :confused: :confused:

Snyto
27-08-2008, 16:56
te l'ho detto è il multicanale in digitale che disattiva le eax non lo stereo http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/ka.gif

Fraggerman
27-08-2008, 17:01
Se a te la fa, o usi driver moddati o usi la codifica del programma che esegue i file o usi AC3 Filter...

esatto, sostituito dei file ;)

giuseppesole
27-08-2008, 20:08
Nuova console sul sito Creative.

Snyto
27-08-2008, 21:09
bello, mi fà scaricare mezz'ora attraverso l'autoupdate e poi tutto d'un tratto si annulla http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/face4.gif
adesso vado di firefox poi caso mai ve lo uppo da qualche parte cosi fate prima

Raven
27-08-2008, 21:33
bello, mi fà scaricare mezz'ora attraverso l'autoupdate e poi tutto d'un tratto si annulla http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/face4.gif
adesso vado di firefox poi caso mai ve lo uppo da qualche parte cosi fate prima

Si può scaricare come pacchetto di installazione, senza l'auto-update! ;)

Aryan
27-08-2008, 21:41

Ho installato quel porco zio di PowerDVD. Beh di fico c'è l'abilitazione ad Avivo.

Col video Full HD THX di Terminator2 con Nero Show Time o con PoweerDVD e niente AVIVO il procio stava al 100%, attivato AVIVO al 0% :D

Allora, sia in PDVD che in NERO ST ho messo SPDIF(PDVD) o passthrought(Nero ST, dice che passa il segnale audio alla scheda audio direttamente senza modifiche) e in entrambi sento l'audio multicanale senza problemi.

Però quelle fottute iconette in basso a destra non si alzano!!! :muro: :muro: :muro:

oro18k
27-08-2008, 21:44
ragazzi scusate, ma ho una tale confusione in mente...

io che uso le Cuffie Razer Barracuda 5.1 mi consigliate di utilizzarlo questo DDL?

grazie!

Fraggerman
27-08-2008, 21:47
Ho installato quel porco zio di PowerDVD. Beh di fico c'è l'abilitazione ad Avivo.

Col video Full HD THX di Terminator2 con Nero Show Time o con PoweerDVD e niente AVIVO il procio stava al 100%, attivato AVIVO al 0% :D

Allora, sia in PDVD che in NERO ST ho messo SPDIF(PDVD) o passthrought(Nero ST, dice che passa il segnale audio alla scheda audio direttamente senza modifiche) e in entrambi sento l'audio multicanale senza problemi.

Però quelle fottute iconette in basso a destra non si alzano!!! :muro: :muro: :muro:
ma secondo me li iconcine le vedi solo se ha qualche codec o simili che rilevano che stai leggendo audio codificato in DD e DTS... tant'è che nemmeno io ho le icone...

Snyto
27-08-2008, 21:48
Si può scaricare come pacchetto di installazione, senza l'auto-update! ;)

eh lo sò ma è lento uguale, quando me ne sono ricordato avevo già fatto metà con l'auto update

Scruffy
27-08-2008, 22:01

Se è una sb46A non ci son santi... non la fa! ;)

ps: la "castrazione" è a livello di firmware della scheda...

scusa raven, ma se non usi ac3 filter, o power dvd o altri, come li senti i video con l'ac3?
io ho una fatal1ty fps, e con i nuovi driver dovrei avere di nuovo il dolby in hardware, ma cosa cambia? :mbe:

Snyto
27-08-2008, 22:25
btw ecco la console nuova se ci mettete troppo tempo a ritarla giù dal sito creative
http://files.filefront.com/CSL+PCAPP+LB+2+60+29rar/;11623886;/fileinfo.html

Raven
27-08-2008, 22:32
scusa raven, ma se non usi ac3 filter, o power dvd o altri, come li senti i video con l'ac3?

Li sento con un lettore tipo GOM Player o Media Player Classic, che mi lasciano impostare l'Output a "SB X-fi Audio" (in Vista invece va messo SP/DIF).
Quindi imposto dai driver la codifica DTS e DD interna et voilà!... ogni volta che faccio partire un filmato con audio in ac3 mi parte il decoder driver... ;)

Con AC3filter invece è lui che si occupa della decodifica (io l'ho disintallato, anche se si potrebbe comuqnue tenere "affiancato"in modo che non si sovrapponga alla codifica della scheda)

TigerTank
27-08-2008, 22:42
Ok, grazie all'amico Fraggerman stasera ho risolto un bel pò di dubbi e veri propri caos mentali circa DDL, DTS, dolby, analogico, digitale, eccc......

Da quello che ho capito (faccio un sunto per tutti in attesa di smentite, conferme o integrazioni):

-il DDL servirebbe SOLO a chi vuole giocare con un impianto 5.1 collegato in digitale, senza dover switchare alla modalità analogica. Il DDL compatta il multicanale dei giochi in modo che possa essere gestito dall'amplificatore dell'impianto digitale così come l'audio di un film.
per chi ha un impianto analogico invece non serve in quanto la divisione dei canali avviene a livello fisico.

-DTS e dolby, sulle schede che li supportano, grazie agli ultimi drivers sono passate da gestione software ad hardware.

proprio riguardo a quest'ultimo punto mi resta un dubbio (spero) sugli AC3.
Ora che con i nuovi drivers DTS e dolby sono stati attivati a livello hardware è ancora necessario installare l'Ac3 filter?

In caso positivo vi posto qualche screen sperando possiate indicarmi come vada configurato sapendo che uso una x-fi xtrememusic con cuffie zalman 5.1 (3 connettori front-rear-center) o un sistema di casse 2.1 analogico (cavo verde).

http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/th_20080827234738_Untitled0-21-23-48.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200808/20080827234738_Untitled0-21-23-48.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/th_20080827233906_Untitled0-23-41-8.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200808/20080827233906_Untitled0-23-41-8.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/th_20080827233952_Untitled0-21-23-55.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200808/20080827233952_Untitled0-21-23-55.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/th_20080827234013_Untitled0-21-24-1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200808/20080827234013_Untitled0-21-24-1.jpg)

Grazie.

ma secondo me li iconcine le vedi solo se ha qualche codec o simili che rilevano che stai leggendo audio codificato in DD e DTS... tant'è che nemmeno io ho le icone...

non è che si attivano solo in caso di impianto digitale, cioè quando sente che viene usata la porta rosa? nemmeno a me compaiono e pure io sono in analogico.

boybergamo76
27-08-2008, 23:27
Ho aperto un topic specifico ma mi sa che se posto qui ho piu chance di risposta .Ho sia una 5.1 Surround Sound Card SC-5250 con pannellino comprendente spdfi in/out e coassiali in/out e una x-fi extrem music connesse allo stesso pc.Ho ps3 collegata all'entrata ottica della trust e vorrei bypassare il segnale all'uscita coassiale sempre sullo stesso pannellino della scheda trust la quale sarà collegata all'entrata flexijack della x-fi per avere la decodifica del dolby digital e dts dai giochi ps3 e dai film.So che si puo fare ma non ho la piu pallida idea di come,il passtrough etc.Ditemi che si puo fare vi prego!!!! :( :( :(

ISOLA
28-08-2008, 01:33
Ragazzi a me lo SPDIF non mi va.....nessuna applicazione me lo fa selezionare a esclusione di WMPC ma in directsound.....

Perchè?
Power DVD manco me lo rileva,sto un pò strippando e non è l'ora per questo genere di paranoie eppure il demo DTS mi parte regolarmente.....bho...

Ho l'AC3 filter installato cmq...

Mi lascia perplesso sta cosa del SPDIF non rilevato,ho una extreme music,adesso controllerò il suo ID.http://img291.imageshack.us/img291/4793/casinoqz4.th.jpg (http://img291.imageshack.us/my.php?image=casinoqz4.jpg)

Ho delle casse analogiche 5.1 G500progamer.

mirco2034
28-08-2008, 02:02
Nuova console sul sito Creative.

btw ecco la console nuova se ci mettete troppo tempo a ritarla giù dal sito creative
http://files.filefront.com/CSL+PCAPP+LB+2+60+29rar/;11623886;/fileinfo.html

Qualcuno l'ha installata? Cosa cambia?

Snyto
28-08-2008, 02:03
boh!!! :asd:
è un aggiornamento e va comunque installato http://utclan.altervista.org/forum/images/smiles/ehgia.gif

mirco2034
28-08-2008, 02:35
Disinstallo qualcosa o posso installare senza fare niente?

ISOLA
28-08-2008, 06:38
Ragazzi a me lo SPDIF non mi va.....nessuna applicazione me lo fa selezionare a esclusione di WMPC ma in directsound.....

Perchè?
Power DVD manco me lo rileva,sto un pò strippando e non è l'ora per questo genere di paranoie eppure il demo DTS mi parte regolarmente.....bho...

Mi lascia perplesso sta cosa del SPDIF non rilevato,ho una extreme music,adesso controllerò il suo ID.http://img291.imageshack.us/img291/4793/casinoqz4.th.jpg (http://img291.imageshack.us/my.php?image=casinoqz4.jpg)

Cmq i decoder li ho perchè ho un modello SB0460

Però cavolo l'SPDIF è sputtanato.

goldorak
28-08-2008, 06:56
Cmq i decoder li ho perchè ho un modello SB0460

Però cavolo l'SPDIF è sputtanato.

Credo che con gli ultimi drivers ufficiale, il spdif passthrough sotto Vista non funzioni. Devi mettere una vecchia versione dei drivers, oppure aspettare un aggiornamento in cui sistemino questo piccolo problema.

giuseppesole
28-08-2008, 07:50

Non ne ho idea, nessun cambiamento apparente. Forse c' è un changeload.

giuseppesole
28-08-2008, 07:51
Disinstallo qualcosa o posso installare senza fare niente?

Te la disinstalla lui la vecchia.

il_capitano
28-08-2008, 07:58

Installata, non cambia nulla. La console però è più reattiva.

il_capitano
28-08-2008, 07:58
Te la disinstalla lui la vecchia.

Quoto.

TigerTank
28-08-2008, 08:00
Per cortesia qualuno potrebbe darmi qualche dritta circa il mio post sull'AC3 della pagina precedente? grazie.

Aryan
28-08-2008, 08:35
Credo che con gli ultimi drivers ufficiale, il spdif passthrough sotto Vista non funzioni. Devi mettere una vecchia versione dei drivers, oppure aspettare un aggiornamento in cui sistemino questo piccolo problema.

Non è vero! Io sto scaricano adesso a lavoro la nuova console, ma ho tutto aggiornato all'ultima versione per il resto!

Sono su vista32, ho i VistaCodecs installati ad eccezione ora dell'AC3 Filter, ma cmq anche con lui installato non cambia nulla(basta metterlo nella modalità che non tocca l'audio quando si seleziona il tipo di casse).

Vedendo lo screen di ISOLA io invece ho attivo sia il Multispeak che l'SPDIF. Mettendo PowerDVD in modalità SPDIF mi dice in quella schermata quando riproduco un filmato che l'SPDIF è in uso. Se invece metto in automatico mi dice che sta usando il multispeak...

Anche in Nero show Time posso usare le impostazioni di Windows(simil multispeak) o la modalità passthrought(simil SPDIF) e funzionano entrambe

Sui driver di Vista pure io ho l'uscita Autoparlanti, SPDIF ma ho anche l'HDMI grazie alla 3870, ma questo centra poco col problema... ;)

L'UNICO MIO FOTTUTO PROBLEMA E' CHE NON VEDO QUELLE ICONETTE DI MERDA ALZARSI!!! :doh:

Aryan
28-08-2008, 08:36
Per cortesia qualuno potrebbe darmi qualche dritta circa il mio post sull'AC3 della pagina precedente? grazie.

Disinstalla come ho fatto io, sennò nella selezione casse c'è una modalità che dice che non tocca il segnale e lo lascia così com'è! ;)

Aryan
28-08-2008, 08:37
Non ne ho idea, nessun cambiamento apparente. Forse c' è un changeload.

Magari ci hanno messo il viagra e adesso si alzano le icone DTS/DD sotto Vista!!! :fagiano:

goldorak
28-08-2008, 08:39
L'UNICO MIO FOTTUTO PROBLEMA E' CHE NON VEDO QUELLE ICONETTE DI MERDA ALZARSI!!! :doh:

Ma che ti importa delle icone, se funziona come si deve di che ti preoccupi ?
E poi per inciso, neanche a me sotto xp mi fa comparire le icone con il dd/dts ma il decoding la fa eccome se lo fa.
Sia usando power dvd 5 che videolan.
Altrimenti non potrei ascoltare Band of Brothers in DTS. :D

TigerTank
28-08-2008, 08:42
Disinstalla come ho fatto io, sennò nella selezione casse c'è una modalità che dice che non tocca il segnale e lo lascia così com'è! ;)

Cioè AS IS? Tutto qui?

Magari ci hanno messo il viagra e adesso si alzano le icone DTS/DD sotto Vista!!! :fagiano:

Imho le icone si alzano solo in caso di impianto digitale e utilizzo dell'uscita rosa.
Il tuo impianto mi pare sia analogico, o sbaglio?

Ciao e Grazie.

Aryan
28-08-2008, 08:46
Cioè AS IS? Tutto qui?
YES, AS IS... ;) ;)
Altrimenti lui adesso il segnale DD/DTS a il numero di casse che imposti elaborando lui il segnale!

Imho le icone si alzano solo in caso di impianto digitale e utilizzo dell'uscita rosa.
Il tuo impianto mi pare sia analogico, o sbaglio?

Ciao e Grazie.
Ah, se fosse vero il discorso cambia tutto! Si, sono con casse analogiche... :wtf:

Fraggerman
28-08-2008, 08:51
io ho una fatal1ty fps, e con i nuovi driver dovrei avere di nuovo il dolby in hardware, ma cosa cambia? :mbe:
che ora fai la codifica in hw(te la fa la scheda audio)... con tutti i vantaggi del caso (come se ad esempio il rendering di un gioco lo faccessi via software... sarebbe un bel casino, invece c'è la scheda video che lo fa, bene e velocemente) ;)

non è che si attivano solo in caso di impianto digitale, cioè quando sente che viene usata la porta rosa? nemmeno a me compaiono e pure io sono in analogico.
ma può essere... ripeto, secondo me è un software di terze parti che le mostra, non windows... IMHO

Perchè?

allora, anche a me pdvd mi dice "spdif not detected", ma non è un problema, è giusto così...
basta che la selezioni nelle impostazioni audio e sei a posto...
c'è stato un momento in cui anche a me non me la faceva selezionare. ho provato dal pannello di controllo a impostarla come predefinita e me la faceva seleziona, poi ho rimesso l'altro come predefinito... prova così ;)

vorrei aiutarti, ma come hai visto ieri sera, non ci capisco molto di quel software :D

come sopra... direi software esterno. se cmq ti funziona tutto, di che ti preoccupi?

Aryan
28-08-2008, 08:55
Ma chi ha uscite analogiche nei driver di Winsozz Vista ha Autoparlanti o Uscita SPDIF??? :confused:

Fraggerman
28-08-2008, 08:56
Li sento con un lettore tipo GOM Player o Media Player Classic, che mi lasciano impostare l'Output a "SB X-fi Audio" (in Vista invece va messo SP/DIF).
Quindi imposto dai driver la codifica DTS e DD interna et voilà!... ogni volta che faccio partire un filmato con audio in ac3 mi parte il decoder driver... ;)

Con AC3filter invece è lui che si occupa della decodifica (io l'ho disintallato, anche se si potrebbe comuqnue tenere "affiancato"in modo che non si sovrapponga alla codifica della scheda)

visto che a te compaiono le iconcine, posta la tua config audio, sia hw che sw...
scheda, casse, come sono collegate, che player usi, vari codec/programmi installati... così facciamo chiarezza su sta cosa

TigerTank
28-08-2008, 09:05
Ieri sera ho fatto delle prove settando l'SPDIF "elusivo".

KMplayer, Gom Player e mediaplayer classic vanno con le demo.
Bsplayer PRO non va e ho provato a cambiare tutti i settaggi disponibili.

magic carpet
28-08-2008, 10:04
Ma con i film in AC3 il Dolby Digital Live deve essere disabilitato?
A me con KM Player l'audio gracchia mentre se disabilito il DDL è tutto ok...:confused:

micronauta1981
28-08-2008, 10:04
mi e' arrivata la scheda xtreme music,e' una sb04601-d,versione bulk.pero' il cd dei drivers e' per windows vista:mbe: possibile che nn ce' per xp???se no quali devo scaricare dal sito della creative??mi potete mandare il link...nn vorrei fare qualche casino...grazie

Aryan
28-08-2008, 10:11
mi e' arrivata la scheda xtreme music,e' una sb04601-d,versione bulk.pero' il cd dei drivers e' per windows vista:mbe: possibile che nn ce' per xp???se no quali devo scaricare dal sito della creative??mi potete mandare il link...nn vorrei fare qualche casino...grazie

Era Bulk pure la mia, solo che me li hanno mandati tutti e due i CD, compresa anche l'etichetta per il case... :D

micronauta1981
28-08-2008, 10:16
Era Bulk pure la mia, solo che me li hanno mandati tutti e due i CD, compresa anche l'etichetta per il case... :Dcazzo infatti,mi hanno mandato l etichetta del caz...e nn i driver...ma pensa te:mad:

TigerTank
28-08-2008, 10:26
cazzo infatti,mi hanno mandato l etichetta del caz...e nn i driver...ma pensa te:mad:

Cerca in rete sul torrent che ci sono le iso da scaricare e masterizzare. Non credo sia cosa illegale visto che si tratta solo di drivers per un prodotto che hai acquistato. Alternativa è scaricare i drivers direttamente dal sito Creative ma mi pare di ricordare che senza installazione da cd sotto, non ci fossero poi cose tipo il pannello THX.

Fraggerman
28-08-2008, 11:17

Cerca in rete sul torrent che ci sono le iso da scaricare e masterizzare. Non credo sia cosa illegale visto che si tratta solo di drivers per un prodotto che hai acquistato. Alternativa è scaricare i drivers direttamente dal sito Creative ma mi pare di ricordare che senza installazione da cd sotto, non ci fossero poi cose tipo il pannello THX.

si esatto... io ho preso da sito creative i driver e la console launcher... però mancava il pannello del thx... che ho dovuto installare dal cd preso tramite torrent...

micronauta1981
28-08-2008, 11:23
si esatto... io ho preso da sito creative i driver e la console launcher... però mancava il pannello del thx... che ho dovuto installare dal cd preso tramite torrent...link??:D

Fraggerman
28-08-2008, 11:58
link??:D

:D ad avercelo... il cd l'ho scaricato tipo un anno fa... ora ce l'ho bello masterizzato nella confezione della scheda... cmq googola "x-fi cd torrent" o robe simili e lo trovi facilmente ;)

TigerTank
28-08-2008, 11:59
link??:D

in google cerca "x-fi xp cd" e vedrai che ne trovi ;)

ops :D

Jeremy01
28-08-2008, 12:37

da pdvd imposto l'uscita su SPDIF
http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/th_20080827092625_pdvd1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200808/20080827092625_pdvd1.jpg)

come vedi riproducendo un file audio in DD 5.1 io sento benissimo
http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/th_20080827092857_pdvd2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200808/20080827092857_pdvd2.jpg)

:D

spdf in pdvd lo devo selezionare solo se collego le mie z-5450 alla xtreme music in digitale?...perchè io le collego normalmente con i tre jack e quando metto spdf non si sente nulla mentre se seleziono "6 altoparlanti" in configurazione audio di pdvd si sente.
Per quanto riguarda dd e dts queste due icone non mi escono nel pannello creative (l'ultimo, scaricato oggi).
Ho scaricato quelle demo e si sentono bene e con un bell'effetto sourround ma senza vedere alcuna iconao scritta dts o dd:sto utilizzando questi effetti o cosa?

micronauta1981
28-08-2008, 12:38
in google cerca "x-fi xp cd" e vedrai che ne trovi ;)

ops :Dsi ma nn scarica,ci sono tr pochi seeder...un anima pia che lo uppa su qualche sito...:help:

goldorak
28-08-2008, 12:48
spdf in pdvd lo devo selezionare solo se collego le mie z-5450 alla xtreme music in digitale?...perchè io le collego normalmente con i tre jack e quando metto spdf non si sente nulla mentre se seleziono "6 altoparlanti" in configurazione audio di pdvd si sente.
Per quanto riguarda dd e dts queste due icone non mi escono nel pannello creative (l'ultimo, scaricato oggi).
Ho scaricato quelle demo e si sentono bene e con un bell'effetto sourround ma senza vedere alcuna iconao scritta dts o dd:sto utilizzando questi effetti o cosa?

NOOOOOOOOOOO
Se hai collegato la tua schede audio in analogico ad un impianto 5.1 (senza ampli o decoder esterno) allora per sentire il DD5.1/DTS dei dvd ti serve :

1 - o che l'applicazione audio faccia automaticamente la decodifica del dd5.1/DTS e solo determinate versioni di Power DVD o Windvd lo fanno.
Tipicamente le versioni piu' costose.

2 - o imposti lo spdif passthrough direttamente nel programma e lasci fare alla schede audio la decodifica.
Non tutte le x-fi pero' sono in grado di fare la decodifica dd5.1/DTS il che ti riporterebbe allora al primo punto.

Forse e' il caso di mettere queste cose in rilievo da qualche parte. :p

Aryan
28-08-2008, 12:57
NOOOOOOOOOOO
Se hai collegato la tua schede audio in analogico ad un impianto 5.1 (senza ampli o decoder esterno) allora per sentire il DD5.1/DTS dei dvd ti serve :

1 - o che l'applicazione audio faccia automaticamente la decodifica del dd5.1/DTS e solo determinate versioni di Power DVD o Windvd lo fanno.
Tipicamente le versioni piu' costose.
O gli AC3 Filter immagino

2 - o imposti lo spdif passthrough direttamente nel programma e lasci fare alla schede audio la decodifica.
Non tutte le x-fi pero' sono in grado di fare la decodifica dd5.1/DTS il che ti riporterebbe allora al primo punto.

Forse e' il caso di mettere queste cose in rilievo da qualche parte. :p

Però sembra in ogni caso che con la connessione analogica non si veda l'iconetta in basso a destra quando la X-Fi fa la decodifica in HW... :fagiano:

goldorak
28-08-2008, 13:05
O gli AC3 Filter immagino

Si, ma non volevo complicare la faccenda. :p

Però sembra in ogni caso che con la connessione analogica non si veda l'iconetta in basso a destra quando la X-Fi fa la decodifica in HW... :fagiano:

Vabbe' questo sara' un piccolo bug, non e' la fine del mondo.

RsViper
28-08-2008, 13:09

Confermo in analogico nessuna icona... attivando lo spdif (ma sempre con connessione a tre cavi analogici) in questi tre programmi compare l'icona ma (e questo è un mistero...)

1) con vlc l'audio si ripete ogni mezzo secondo

2) con km player si sente bene ma ogni tanto gracchia

3) con power dvd sembra sentirsi perfettamente... :confused:

la mia è una extreme music che decodifica via hardware! Boh!

ps: con lo spdif attivato non è possibile controllare il livello volume tramite i player stessi!

Aryan
28-08-2008, 13:09
...
Vabbe' questo sara' un piccolo bug, non e' la fine del mondo.

Basta che chi riesce a vederle queste piccole icone confermi che le vede solo chi ha la connessione digitale con le casse... :fagiano:

Aryan
28-08-2008, 13:11
Confermo in analogico nessuna icona... attivando lo spdif (ma sempre con connessione a tre cavi analogici) in questi tre programmi compare l'icona ma (e questo è un mistero...)
...

Spetta: attivi l'SPDIF/passthrought da programma o COLLEGHI l'SPDIF alle casse??? :mbe:

RsViper
28-08-2008, 13:16
Spetta: attivi l'SPDIF/passthrought da programma o COLLEGHI l'SPDIF alle casse??? :mbe:

La mia era una semplice prova, ho delle t6100 collegate in analogico fisicamente non collego altro!

Aryan
28-08-2008, 13:21
La mia era una semplice prova, ho delle t6100 collegate in analogico fisicamente non collego altro!

Quindi collegando le tue casse analogiche e mettendo l'opzione SPDIF/passthrought nei vari programmi ti si accendono le icone in basso a destra??? :eek:

Con che SO? :mbe:

thegladiator
28-08-2008, 13:22
Ragazzi, tanto per ricapitolare: per chi come me ha una X-FI Fatality Xtreme Gamer PRO, cod. 046A che quindi ha la codifica disabilitata da driver/firmware, come può fare per riabilitarla? Non ho capito se esista un modo alla fine.....mi aggiornate? Esiste per Vista 64 una versione driver che la riabilita? :)

Raven
28-08-2008, 13:24
Basta che chi riesce a vederle queste piccole icone confermi che le vede solo chi ha la connessione digitale con le casse... :fagiano:

Io ho le creative 6700 6.1 analogiche.... e vedo le iconcine! :D

RsViper
28-08-2008, 13:26
Quindi collegando le tue casse analogiche e mettendo l'opzione SPDIF/passthrought nei vari programmi ti si accendono le icone in basso a destra??? :eek:

Con che SO? :mbe:

Sì, allora: x-fi music con codifica hardware, casse t6100 collegate in analogico, lancio power dvd e attivo lo spdif e funziona la visualizzazione a schermo (si sente bene tranne il controllo volume da parte di power dvd).

Se disattivo lo spdif (sempre via sofware) la visualizzazione a schermo non funziona più!

Xp service pack 3!

RsViper
28-08-2008, 13:28

che x-fi hai? Codifica via power dvd o hardware?

Aryan
28-08-2008, 13:28

Che SO hai tu? :wtf:

Scruffy
28-08-2008, 14:08

a me co vista 64bit ne iconcine ne tantomeno mediaplayer che fa decodifica da solo se non usando power dvd o ac3 decoder bla bla bla :sofico:

RsViper
28-08-2008, 17:04

Le icone con nero st compaiono solo se selezioni spdif (ma con questa impostazione l'audio gracchia), se selezioni pasthrought non ci sono!
Con pdvd e spdif ci sono invece!

Ma fra le opzioni creative hai la "visualizzazione su schermo"?

Qualcuno ha impostato lo spdif con vlc? in che modo?

Caso85
28-08-2008, 17:45
ragazzi forse è una domanda banale, ma come faccio a collegare con un cavo ottico un sistema Z-5500 con una X-fi Extreme music se quest'ultima non ha l'ingresso ottico?!? posso sfruttare quello della scheda madre utilizzando la scheda X-FI?

goldorak
28-08-2008, 17:59
ragazzi forse è una domanda banale, ma come faccio a collegare con un cavo ottico un sistema Z-5500 con una X-fi Extreme music se quest'ultima non ha l'ingresso ottico?!? posso sfruttare quello della scheda madre utilizzando la scheda X-FI?

No non si puo' fare se vuoi usare la extreme music.
L'alternativa meno costosa e' andare sullo shop europeo creative e comprare il digital i/o, il suo prezzo e' intorno alla trentina di €.
E un adattatore che si collega alla uscita digitale (flexijack) della extreme music.
Questo adattatore contiene ingressi e uscite digitali coassiali/ottiche.

Aryan
28-08-2008, 18:09
Le icone con nero st compaiono solo se selezioni spdif (ma con questa impostazione l'audio gracchia), se selezioni pasthrought non ci sono!
Con pdvd e spdif ci sono invece!

Ma fra le opzioni creative hai la "visualizzazione su schermo"?

Qualcuno ha impostato lo spdif con vlc? in che modo?

Si, ho la "visualizzazione su schermo" ma non compare mai in nessun caso!

Ne con P DVD ne con Nero ST sia in modalità normale che passthrought/SPDIF... :muro:

Raven
28-08-2008, 18:18
che x-fi hai? Codifica via power dvd o hardware?

X-fi fatality FPS, codifica hardware... se non hai la codifica hardware di sicuro le icone non compaiono! ;)

Che SO hai tu? :wtf:

XP...

Ho installato inoltre il Creative entertainment center (qualcuno ha detto che forse serve)

Controllate se avete questa applicazione, altrimenti non le vedrete di sicuro!

http://digilander.libero.it/arosati76/xfimenu.png

Raven
28-08-2008, 18:21
Si, ho la "visualizzazione su schermo" ma non compare mai in nessun caso!

Ne con P DVD ne con Nero ST sia in modalità normale che passthrought/SPDIF... :muro:

Fai le seguenti prove:

- Disinstalla AC3 Filter
- Installa Gom player e/o MediaPlayer Classic
- Imposta "SB X-fi Audio" come output audio e "s/pdif" nei vari settaggi AC3, DTS e DD (sia di media player classic o spuntando la voce s/pdif in gom)
- Fai partire un video con flusso audio AC3 (dts o dd)

mrmarcog
28-08-2008, 18:39
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto nel vivo del vostro discorso...

ma c'è una alternativa a questo aggeggio: http://www.x-tap.com/ per collegare la x-fi al pannello frontale del case?

chiedo scusa se è stato già detto ma giuro che il topic è davvero troppo lungo anche se filtrato con la funzione cerca...