PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando ZEN

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 [37] 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103

cdimauro
11-12-2016, 12:53
Un conto è realizzare programmi che sfruttino più core e tutt'altro sfruttare il procio con i programmi di uso comune.
E' proprio questo il punto che valorizza alla grande BD e per il quale io preferisco avere più core anche se meno potenti rispetto a meno core più potenti.

Puoi fare tutti i bench che vuoi, ma un conto è la prestazione ed il punteggio nel bench, un conto è inquadrando il tutto nella situazione reale.

Esempio (prendo a caso l'i3). I bench danno un i3 in MT in Cinebench più prestante di un X4 CMT. Ma nella realtà... se nello stesso momento io voglio fare altro al PC, l'i3 lo permette vs esempio un BR? E se lo permette, non è che lo possa fare avendo il doppio della memoria DDR montata?

Non sto ragionando a bandiera... ma è un modo di operare al PC che via via è proseguito dal passaggio dall'X2 al Phenom X4, al Thuban X6, a BD X8.

Quello che voglio dal PC è che mi conceda la libertà di fare quello che voglio, quando lo voglio e come lo voglio. Ad una potenza 100 e libertà zero, io preferisco una potenza 80 e libertà 100. Se io faccio una conversione video con un X2/4TH, non mi interessa se la fa in 29 minuti al posto di 30 minuti rispetto ad un X4/4TH, perchè con l'X4/4TH magari cazzeggio in internet senza lag e se poi i 30 minuti diventano 35 minuti, quei 35 minuti sono passati magari guardandomi un film e la mia percezione sarebbe simile ad 1".

BD, nella fattispecie, è un mulo nel vero senso della parola, e questo non lo si può estrapolare dai risultati dei bench che circolano in rete. Quanti qua nel forum possono fare una conversione video, giocare e nel contempo magari avere torrent sotto senza alcun lag? Questa è libertà. Ma per questo un BD non ha bisogno di 16GB di ram di sistema, di SSD e di quant'altro, sfrutta i suoi 8MB di L2 e 8MB di L3 ed il CMT, con semplici DDR3 1333 e HD da 150MB/s.

Sfruttare le potenzialità del procio non significa obbligatoriamente che le software house debbano fare programmi a misura, ma può partire tranquillamente dall'utilizzo che possiamo fare sul procio.

Del resto io ho un 8370, ma non cerco un 8370 con più ST e poco più MT (quale potrebbe essere un Zen X4+4 o un 7700K), ma cerco un proseguo di più potenza con la stessa libertà (almeno). Ovviamente tra un 6850K o un Zen X8+8, a parità potenza MT, preferirei Zen per un prevedibile aumento del carico del 33%.
Premesso che concordo con quanto già scritto da Gioz e the_joe, questo è diverso da ciò che avevi scritto prima, dove ti appellavi alle software house per sfruttare più core.

E io a questo t'ho risposto, ripetendo nuovamente la stessa cosa: o non si può, oppure è costoso.
Personalmente io sono dell'idea che Intel non abbia implementato il massimo di quello che potrebbe fare nella sua architettura, semplicemente perchè è una azienda e come azienda guarda gli utili, quindi massimizza i guadagni, e se per guadagno intendiamo la differenza tra costo e prezzo finale, ad un listino che non può ancora aumentare, la soluzione è ridurre il costo.
Anche qui t'ho già risposto: con tutta la concorrenza che ha, Intel NON si può permettere il lusso di tenere nel cassetto le idee.
Quindi non siamo nella considerazione SE AMD supera Intel, ma nella condizione Zen può superare SkyLake in efficienza?
Cosa intendi con efficienza?
Quanto Intel non ha fatto di quello che poteva fare?
Nulla, per quanto già detto prima: ha fatto tutto il possibile.
Onestamente io direi di aspettare, perchè il miracolo che potrebbe aver fatto Keller è quello di far convivere FO4 basso con IPC alto. E se si, Zen potrebbe essere molto efficiente perchè tramite l'FO4 basso potrebbe raggiungere frequenze più alte ma con un Vcore inferiore e di qui un TDP inferiore.
Visto che questa storia del FO4 continua ancora, tagliamo la testa al toro: qualcuno cortesemente mi faccia vedere il valore ufficiale del FO4 di Zen.

Niente favole o idee personali: quello ufficiale, please.
Non sto dicendo che Zen l'avrà lungo, ma semplicemente che Zen non è un Broadwell/SkyLake. Se Intel regalasse ad AMD un 6950X, e AMD lo producesse da GF, ti direi SUBITO che avrebbe frequenze inferiori e TDP superiori (vuoi per il budget di affinamento inferiore che AMD disporrà, vuoi per il 14nm FinFet GF inferiore al 14nm/14nm+ Intel), probabilmente, senza ombra di dubbio. Ma qui parliamo di Zen e finchè non lo vediamo all'opera, tutto può essere, anche se io sono propenso a credere che sarà superiore a quello che sappiamo rispetto al contrario, ma questo, naturalmente, è soggettivo.
E allora non ha senso discuterne, visto che lo ripeto da un pezzo di aspettare dati concreti (e non idee) in merito. :read:

Capozz
11-12-2016, 13:00
Quindi l'evento è in programma per dopodomani ?
Bene, sono proprio curioso.

Rez
11-12-2016, 13:19
devo solo pazientare... e il nuovo server-pcgaming-lavoro con 64 core prenderà forma :cool:

°Phenom°
11-12-2016, 14:42
Ci siamo, gente.
Appuntamento per Martedì 13/12, ore 22:00.
Se va come deve andare, per il mio compleanno (27/01) mi regalo il nuovo Zen top di gamma da 499$. :D

+1 :D

Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk

kira@zero
11-12-2016, 15:07
Bene bene, forza Amd :cool:

bjt2
11-12-2016, 16:16
Però su AnandTech ti ho già detto che (IMO, ovviamente) non puoi parlare di FO4 di Zen paragonandolo con BD, assumendo che abbiano numero di stadi simili. Intanto di quelli di BD si ha un range e non la certezza di quanti siano.

Inoltre a parità di stadi puoi realizzare micro-architetture diverse, che scalano diversamente.

Zen e BD sono, manco a dirlo, micro-architetture diverse.

Dunque io non farei alcuna valutazione su questa base.

Decidiamoci... :D Se sono ARM vs x86, sono architetture diverse e vabbeh... Se sono x86 vs x86 sono architetture diverse... :D In più zen ha solo la uop cache, ad alto livello, poi il resto è simile... Comunque 19 stadi è superiore ad INTEL... Probabilmente il FO4 sarà inferiore... Anche perchè hanno fatto scheduler semplicissimi... Sarebbe uno spreco se da qualche altra parte ci fosse qualcosa che alza il FO4 totale...

E qui come lo sanno? :D Dove fai ricerca?

Comunque a parte noi due, non mi pare di aver visto altri utenti di hwupgrade.

Qui gli 007 sanno il mio nome e cognome... :D E sanno che sono ricercatore del CNR... :D

Vada per la seconda: ARM = architettura (non micro-architettura) completamente diversa.

Quanto a micro-architettura, invece, sembrerebbe alquanto diversa dalle altre ARM: Quad-issue, quad-threaded 64-bit ARMv8-A core with superscalar out-of-order execution delivers true server-class performance

Per cui ci sta che i core siano più grossi di roba come Cortex-A53/57, e che dunque occupino più area.

Però quel chippone arriva a 3Ghz...

4 way smt e quad issue (vs 4-6 issue di Zen)... Direi che, area compresa, sono paragonabili...

paolo.oliva2
11-12-2016, 16:37
Premesso che concordo con quanto già scritto da Gioz e the_joe, questo è diverso da ciò che avevi scritto prima, dove ti appellavi alle software house per sfruttare più core.
Le software house mi sembra papale che producano per quello che c'è sul mercato. Io non mi appello a loro pregando di fare software che sfrutti più core, io dico semplicemente che se hai 2 core non puoi sfruttare il procio come se na avesse 8, a prescindere dal software.

E io a questo t'ho risposto, ripetendo nuovamente la stessa cosa: o non si può, oppure è costoso.
Mi rifiuto perfino di ipotizzare che tra 10 anni ci ritroveremmo ancora con il software di oggi.

Anche qui t'ho già risposto: con tutta la concorrenza che ha, Intel NON si può permettere il lusso di tenere nel cassetto le idee.
Io ho la mia idea, che è quella che ho esposto. Tu ne hai un'altra e mi hai risposto. Ma io sono ancora convinto della mia.

Cosa intendi con efficienza?
A parità di consumo, più prestazioni. Ad esempio... quando hanno confrontato Zen con il 6900K, Zen ha dimostrato consumi leggermente minori uniti a prestazioni leggermente superiori.
Non voglio accorpare il discorso delle massime prestazioni, perchè, anche se non possiamo esserne certi, sicuramente hanno fatto in modo di avvantaggiare Zen e svantaggiare il 6900K.
Però è anche lecito ipotizzare che se il 6900K avrebbe aumentato le prestazioni, avrebbe anche aumentato i consumi, ovviamente, perchè le prestazioni in più vengono con più transistor che lavorano e quindi è ovvio che aumentino pure i consumi.
Quello che voglio dire, seguimi, è che se il 6900K usa le AVX2, ovviamente aumenta l'IPC. ma aumenta pure il TDP. Ti avevo postato che il TDP basso del 6900K quando usa le AVX2 arriva a sforare pure il nominale (149W vs 140W dichiarati).
Siccome non mi è chiaro del perchè AMD ha realizzato Zen senza supporto nativo per le AVX2, un po' strano, visto che ha messo cose futuriste tipo core ARM per la cifratura, un qualche cosa da chiarire su tipo bios nel procio, SB dentro il procio... quindi non ci vedo un qualche cosa che non ha potuto fare ma che non ha voluto fare, ed ovviamente i motivi.

Visto che questa storia del FO4 continua ancora, tagliamo la testa al toro: qualcuno cortesemente mi faccia vedere il valore ufficiale del FO4 di Zen.
Niente favole o idee personali: quello ufficiale, please.

Su questo ti ha risposto più volte Bjt2.

E allora non ha senso discuterne, visto che lo ripeto da un pezzo di aspettare dati concreti (e non idee) in merito. :read:
Ricordati che il titolo del TH è "Aspettando Zen". Fino a che AMD non presenterà il procio, o comunque deciderà di togliere l'NDA, si possono fare solamente ipotesi, e la discussione è tutta sulle ipotesi. Quando uscirà Zen, vedremo chi ha avanzato ipotesi più corrette, ma per questo, è ovvio che prima bisogna scriverle.

paolo.oliva2
11-12-2016, 16:43
Perché tiri fuori la serie E? BD è sotto anche i normali i7 4c/8th sia per potenza bruta che come lag/carico.
Si è già discusso e dimostrato.

Ti dirò di più... io avevo interpretato il lag come una diminuzione prestazionale, invece Piedone mi ha fatto notare che il lag non influisce prestazionalmente.

Sono in Africa e non riesco a trovare i post, però se chiedi qualcuno ti risponderà.

Nowhere
11-12-2016, 18:01
Ma quindi quelle frequeze li a fine pagina dell'articolo come sarebbero? 3.2 def, 3.5 turbo? Veritiere o ipotizzate?

Ryddyck
11-12-2016, 18:20
Ipotizzate

Roland74Fun
11-12-2016, 18:45
Mi sembra di rivivere i thread prima dell'uscita di Zambesi..... :rolleyes: :rolleyes:

the_joe
11-12-2016, 18:57
Si è già discusso e dimostrato.

Ti dirò di più... io avevo interpretato il lag come una diminuzione prestazionale, invece Piedone mi ha fatto notare che il lag non influisce prestazionalmente.

Sono in Africa e non riesco a trovare i post, però se chiedi qualcuno ti risponderà.

Guarda basta che mi dici come far laggare il mio pc e ci provo, finora non ho notato lag e faccio conversioni video piuttosto pesanti per le quali ho preferito un i7 4770 all'FX8350 che dai bench garantiva tempi più brevi di un 15-20% e su conversioni che durano anche più di 3 ore sono un bel risparmio di tempo.

Comunque fatemi sapere e ci provo.

calabar
11-12-2016, 19:11
Ma se fai il riassunto di quanto hai scritto, è tutto in stretta dipendenza del silicio. Il Phenom I era zoppo per il 65nm, il PP più sfigato della storia per stessa ammissione AMD, ed è dimostrabile che la stessa architettura, ma sul 45nm, si è rivelata più che ottima.
Io ricordo che ai tempi qualcuno in Intel (ora non chiedetemi chi...) aveva detto qualcosa tipo: "non osiamo fare un progetto così complesso noi che abbiamo i transistor migliori, ...". Insomma, qualcuno aveva osato troppo.

Non si può negare che quello sia stato un errore di AMD, che ha fatto il passo più lungo della gamba.
Del resto la si può in parte "scusare", perchè vista la posizione che aveva AMD in quel momento (non potevano continuare con gli A64 dual socket cercando di tamponare le soluzioni Core 2 del periodo) ha dovuto rischiare, e le è andata male.

Pozhar
11-12-2016, 19:40
Io ricordo che ai tempi qualcuno in Intel (ora non chiedetemi chi...) aveva detto qualcosa tipo: "non osiamo fare un progetto così complesso noi che abbiamo i transistor migliori, ...". Insomma, qualcuno aveva osato troppo.

Non si può negare che quello sia stato un errore di AMD, che ha fatto il passo più lungo della gamba.
Del resto la si può in parte "scusare", perchè vista la posizione che aveva AMD in quel momento (non potevano continuare con gli A64 dual socket cercando di tamponare le soluzioni Core 2 del periodo) ha dovuto rischiare, e le è andata male.

Allora, non sono il solo a ricordarlo...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44293955&postcount=9674

paolo.oliva2
11-12-2016, 19:49
Guarda basta che mi dici come far laggare il mio pc e ci provo, finora non ho notato lag e faccio conversioni video piuttosto pesanti per le quali ho preferito un i7 4770 all'FX8350 che dai bench garantiva tempi più brevi di un 15-20% e su conversioni che durano anche più di 3 ore sono un bel risparmio di tempo.

Comunque fatemi sapere e ci provo.

Io non ho messo assolutamente in dubbio la verità che Intel abbia più potenza a core, ho solamente detto che BD FX 8350 ha una tolleranza maggiore al carico, vuoi per cache più grandi, vuoi perchè l'SMT con 2TH sfrjutta al 100% il core, vuoi per altro, sta di fatto che se carichi 3-4 programmi e nel contempo usi il PC in modo intensivo, non hai il minimo lag senza dover modificare le affinità dei programmi caricati.

Se tu fai conversioni video, benissimo, fai così: avvii 3 conversioni video contemporanee e nel contempo ti guardi un video BR. La banda dell'HD è più che sufficiente per garantire dati alle 4 esecuzioni.

P.S.
Se il mio ti è sembrato un attacco ad Intel, togliamo Intel e mettiamoci il Thuban. Quante volte è stato criticato BD vs il Thuban? Beh... già un 8150 reggeva un carico DOPPIO rispetto al Thuban, ma si continuava a parlare unicamente di IPC, come del resto tutt'ora. Non capisco perchè... io ho avuto sia il Thuban che Zambesi e Piledriver, e posto la realtà di quello che ho provato sulle mie tasche... ma ogni qualvolta che uno parla bene di Buldozer, è un Fanboy che distorge la realtà.

P.S.
Io ho un 5500U. So che se lascio i core il più liberi possibile, la macchina pompa (ovviamente con il limite del numero massimo di TH gestibili). Se lavoro con "lui", non lavoro allo stesso modo con cui lavorerei con un 8350, semplicemente perchè lo farei sedere, come d'altra parte ricercare performances in ST o con max 4TH dall'8350, so che non me li potrà dare.
Quindi se voglio ottenere la massima efficienza su entrambi i sistemi, non posso adottare la medesima tipologia di utilizzo.
Ma se avessi Llano, Trinity, al posto del 5500U, sarebbe la stessa identica cosa, salvo il fatto che l'8350 risulterebbe più prestante in ST e quindi sfalserebbe un po' il discorso sopra.

A questo aggiungici una cosa... sarà la vecchiaia, ma ultimamente mi capita di mettermi al PC magari a vedere un film, e dopo 10 minuti voler fare tutt'altro. Capisci che se hai un sistema che può gestire vari carichi contemporaneamente, il sistema mi può assecondare, diversamente, mi da' il senso che il PC obbliga me a fare quello che "vuole" lui. Per questo l'upgrade del mio sistema che voglio fare, è avere ALMENO 16 TH, appunto per quanto ti ho scritto.

paolo.oliva2
11-12-2016, 20:07

Però è difficile inquadrare quanto sia stato lungo il passo SE per via della miniaturizzazione 65nm o del PP di quel 65nm.

Ad esempio, il Phenom II (C1 e in parte C2) aveva un muro sui 4GHz perchè addirittura AMD stessa aveva ipotizzato che i 4GHz non si sarebbero mai arrivati manco in OC. Io sono quasi arrivato ai 5GHz con un Thuban...

La MIA opinione è che la riuscita di un processore è il prodotto finale tra la simbiosi dell'architettura e del silicio. L'architettura dovrebbe essere modellata a seconda delle caratteristiche PP del silicio ed il silicio, nel contempo, non creare colli di bottiglia all'architettura.

Il Tick Tock di Intel è GIUSTISSIMO, perchè praticamente quando le caratteristiche del silicio si conoscono bene, si fa il salto architetturale su parametri certi.

BD ha pagato moltissimo il fatto di creare un'architettura su un PP silicio SCONOSCIUTO, perchè ad averlo saputo, probabilmente sarebbe intervenuta sull'IPC a monte, anche se poi non sarebbe cambiato granchè, perchè se oggi AMD può realizzare un X8+8, lo può grazie al 14nm, se fosse ancora al 32nm, al massimo farebbe un Zen X4+4.

Comunque, per chiudere, riguardo a quanto ho messo in grassetto.
Un'architettura può essere più o meno riuscita, ma il silicio è alla fine quello che conta. Guarda il 7700K. Se il 14nm+ avesse concesso realmente +200MHz a parità di Vcore, tutti felici e contenti, se non li concede, tutti delusi. Stiamo parlando del 5% di frequenza in più o in meno.
Prova a ipotizzare Zen con +/- 10% di frequenza... si potrebbe passare da un rimpianto di BD all'euforia di un procio superstar. 3,5GHz -10% = architettura Zen di merda :doh: (non architettura ma silicio, ovviamente), 3,5GHz +10% = ~3,9GHz, architettura Zen di tutto di più.
BD è nato con un -20% almeno di frequenza rispetto alle aspettative... Anzi, Zambesi con oltre il -30%, il -20% è per Piledriver sui 4GHz def.

conan_75
11-12-2016, 20:13
A parità di consumo, più prestazioni. Ad esempio... quando hanno confrontato Zen con il 6900K, Zen ha dimostrato consumi leggermente minori uniti a prestazioni leggermente superiori.

Come fai a saperlo?
A oggi non abbiamo mezzo raffronto...

calabar
11-12-2016, 20:25
@Pozhar
Il tuo intervento me l'ero perso, ho dato giusto un'occhiata alle ultime pagine.
L'affermazione me la ricordo bene (anche se non precisa precisa), e pensare che quando l'avevano detto avevo pensato che fossero un po' fanfaroni! :D

Però è difficile inquadrare quanto sia stato lungo il passo SE per via della miniaturizzazione 65nm o del PP di quel 65nm.
Visto cosa aveva dichiarato Intel, direi che il problema non era quello specifico processo produttivo. Semplicemente, era troppo presto.

Come fai a saperlo?
Era stata fatta una dimostrazione "blindata" con uno specifico test, ovviamente siamo ben lontani dal poter dire che questo valga in generale (e sicuramente non varrà in generale, per lo meno per sample Zen di quella generazione).

Ryddyck
11-12-2016, 20:42
Come fai a saperlo?
Quando è stato mostrato da amd contro il 6900k su blender entrambi i processori erano a 3GHz. Aggiungi che zen viene dato con un tdp da 95w (mentre il 6900k per il suo reale 140w di tdp a stock) ed ecco qui che viene fuori quell'ipotesi.
Ma rimane un'ipotesi.

conan_75
11-12-2016, 20:48
Quando è stato mostrato da amd contro il 6900k su blender entrambi i processori erano a 3GHz. Aggiungi che zen viene dato con un tdp da 95w (mentre il 6900k per il suo reale 140w di tdp a stock) ed ecco qui che viene fuori quell'ipotesi.
Ma rimane un'ipotesi.

State costruendo castelli su fondamenta di cartapesta IMHO.
Posso non credere che amd abbia un ipc superiore ad intel pergiunta con efficienza nettamente superiore?
Troppo tutto insieme per essere realistico...

Ryddyck
11-12-2016, 20:55
Non è una mia ipotesi, sinceramente...

tuttodigitale
11-12-2016, 21:00
:asd: :asd: :asd:

Comunque

http://wccftech.com/amd-zen-16-core-cpu-pictured/

Ci siamo, gente.
Appuntamento per Martedì 13/12, ore 22:00.
Se va come deve andare, per il mio compleanno (27/01) mi regalo il nuovo Zen top di gamma da 499$. :D
la frequenza base di 1,4GHz per il top di gamma Naples, pare essere molto poco credibile, anche alla luce del TDP di 180W
prestazioni per watt
ZEN x8 100
Naples 100* 14/32(frequenza) * 32/8(core) *95/180(TDP) = 87,5

è difficile da immaginare che Naples sia meno efficiente della variante desktop in carichi pesantemente parallelizzabili....

....e sarebbe davvero una regressione rispetto a quanto abbiamo visto con XV..che a parer mio nella versione mobile da 15W è discretamente più efficiente di ZEN x8 con le frequenze e tdp trapelati (è una cosa normale)...quinfi mi aspetto un miglioramento enorme con frequenze più tranquille...

sarebbe alquanto curioso con Intel che ha guadagnato molto di più a basse frequenze con i finfet...
Ho il sospetto che anche Naples non può avere frequenze (e prestazioni) superiori alle cpu XEON di Intel, solo pechè è una cpu di AMD

Sono arrivate le presunte frequenze del top di gamma Naples, un parallelo sempre verde vede XV x48 2,7GHz 180W...anche con le dovute cautele non mi aspetto minimamente che ZEN x32 (con 64 thread vs 48)possa fare peggio con i finfet...

infatti traslando Naples su un presunto progetto x4 da 15W abbiamo
ZEN x4@1,4GHz 22,5W
inutile dire che un simile prodotto sarebbe un vero disastro quando abbiamo
XV x4@2,7GHz 15W

Gioz
11-12-2016, 21:08
tuttodigitale, però stando alla tabella la condizione di turbo prevederebbe, nell'ipotesi dell'articolo, un 2.8 contro i 3.5GHz, che falserebbero notevolmente il prospetto. non saprei dire fino a che punto possa essere credibile, ma non lo vedrei così improbabile in senso assoluto.

digieffe
11-12-2016, 21:16
la frequenza base di 1,4GHz per il top di gamma Naples, pare essere molto poco credibile, anche alla luce del TDP di 180W

Zen X8 [email protected] facendo un calcolo quadratico inverso si otterrebbe un ideale Naples X32 [email protected], ma si tratta i un calcolo ideale, da includere altri fattori quali l'interposer ecc

the_joe
11-12-2016, 21:26
Io non ho messo assolutamente in dubbio la verità che Intel abbia più potenza a core, ho solamente detto che BD FX 8350 ha una tolleranza maggiore al carico, vuoi per cache più grandi, vuoi perchè l'SMT con 2TH sfrjutta al 100% il core, vuoi per altro, sta di fatto che se carichi 3-4 programmi e nel contempo usi il PC in modo intensivo, non hai il minimo lag senza dover modificare le affinità dei programmi caricati.

Se tu fai conversioni video, benissimo, fai così: avvii 3 conversioni video contemporanee e nel contempo ti guardi un video BR. La banda dell'HD è più che sufficiente per garantire dati alle 4 esecuzioni.

P.S.
Se il mio ti è sembrato un attacco ad Intel, togliamo Intel e mettiamoci il Thuban. Quante volte è stato criticato BD vs il Thuban? Beh... già un 8150 reggeva un carico DOPPIO rispetto al Thuban, ma si continuava a parlare unicamente di IPC, come del resto tutt'ora. Non capisco perchè... io ho avuto sia il Thuban che Zambesi e Piledriver, e posto la realtà di quello che ho provato sulle mie tasche... ma ogni qualvolta che uno parla bene di Buldozer, è un Fanboy che distorge la realtà.

P.S.
Io ho un 5500U. So che se lascio i core il più liberi possibile, la macchina pompa (ovviamente con il limite del numero massimo di TH gestibili). Se lavoro con "lui", non lavoro allo stesso modo con cui lavorerei con un 8350, semplicemente perchè lo farei sedere, come d'altra parte ricercare performances in ST o con max 4TH dall'8350, so che non me li potrà dare.
Quindi se voglio ottenere la massima efficienza su entrambi i sistemi, non posso adottare la medesima tipologia di utilizzo.
Ma se avessi Llano, Trinity, al posto del 5500U, sarebbe la stessa identica cosa, salvo il fatto che l'8350 risulterebbe più prestante in ST e quindi sfalserebbe un po' il discorso sopra.

A questo aggiungici una cosa... sarà la vecchiaia, ma ultimamente mi capita di mettermi al PC magari a vedere un film, e dopo 10 minuti voler fare tutt'altro. Capisci che se hai un sistema che può gestire vari carichi contemporaneamente, il sistema mi può assecondare, diversamente, mi da' il senso che il PC obbliga me a fare quello che "vuole" lui. Per questo l'upgrade del mio sistema che voglio fare, è avere ALMENO 16 TH, appunto per quanto ti ho scritto.

In questo esatto momento ho messo 4 conversioni video con any video converter da MP4 a MKV H264 1920x1080 25fps qualità alta bitrate 4000

Lanciato il cinebench

messo in visualizzazione un video 1920x1080 h264

e sto tranquillamente postando su internet, devo caricare ancora di più?

EDIT intanto è finito il cinebebch con punteggio di 648.....

tuttodigitale
11-12-2016, 21:29
Zen X8 [email protected] facendo un calcolo quadratico inverso si otterrebbe un ideale Naples X32 [email protected], ma si tratta i un calcolo ideale, da includere altri fattori quali l'interposer ecc
il consumo in relazione alla frequenza ha un andamento cubico.
addirittura AMD sacrificando solo un poco la frequenza di clock (280MHz), è risucita ad aumentare gli sp da 896 a 1024, e più che dimezzato il TDP che è passato da 75 a 35W...efficienza praticamente doppia...

http://www.muycomputer.com/wp-content/uploads/2016/08/omenxchart.jpg
GCN, infatti, motivo FO4 alto rispetto a nvidia, deve usare vcore abnormi nel desktop per superare il GHz (1,25 circa per 1,2GHz, mentre nvidia 1,05v@1800MHz)

ipotizzando che la frequenza di Naples è molto più bassa di quella di ZEN x8, nonostante il TDP doppio, si ammette implicitamente che ZEN x8 abbia elevatissimi margini di clock, cosa che non credo possibile...
è chiaro che c'è qualche cosa che non va....(PS 1,4GHz è la frequenza in idle di XV se non sbaglio....)

PS 2,2GHz base per ZEN x32 è già un valore credibile, che non avrei messo in dubbio....ma 1,4GHz è ridicolo su.

the_joe
11-12-2016, 21:40
In questo esatto momento ho messo 4 conversioni video con any video converter da MP4 a MKV H264 1920x1080 25fps qualità alta bitrate 4000

Lanciato il cinebench

messo in visualizzazione un video 1920x1080 h264

e sto tranquillamente postando su internet, devo caricare ancora di più?

EDIT intanto è finito il cinebebch con punteggio di 648.....

Ho aumentato il carico,

5 conversioni video come sopra

1 cinebench

1 prime95 lanciato come smallFFT

1video fullHD H264 in visualizzazione FLUIDO

navigazione in internet senza impuntamenti........

Buonanotte

Roland74Fun
11-12-2016, 21:49
Buonanotte

Amen.

tuttodigitale
11-12-2016, 21:52
ritornando al testo della news, il die di NAPLES sembrerebbe diverso poichè avrebbe la bellezza di 512MB..contro i 64MB qualora fossero utilizzati dei die ZEN x8...
quindi secondo la news, esiste un altro die ZEN, questo votato maggiormente ai carichi server dovuta alle maggiori dimensioni della l3, e potrebbe addirittura essere una soluzione da sedici core nativi....e se fosse vero, è probabile, estremamente probabile, che si vedrà qualcosa anche nel desktop, visto che da sempre gli opteron e delle cpu dekstop condividono il die...

cdimauro
11-12-2016, 22:05
Decidiamoci... :D Se sono ARM vs x86, sono architetture diverse e vabbeh...
Corretto.
Se sono x86 vs x86 sono architetture diverse... :D
No, sono MICRO-architetture diverse in questo caso. :cool: :read:
In più zen ha solo la uop cache, ad alto livello, poi il resto è simile... Comunque 19 stadi è superiore ad INTEL...
Quanti ne ha Intel? Sono rimasti gli stessi per tutte le (micro)architetture?
Probabilmente il FO4 sarà inferiore...
Si conosce il FO4 di Intel? E' lo stesso per tutte le (micro)architetture?

E di BD/PD/SR/XV?
Anche perchè hanno fatto scheduler semplicissimi... Sarebbe uno spreco se da qualche altra parte ci fosse qualcosa che alza il FO4 totale...
Dimentichi che il dispatcher deve spedire le micro-op ai 6 mono-scheduler (che in realtà sono assimilabili a code: cosa devono schedulare?).
Qui gli 007 sanno il mio nome e cognome... :D E sanno che sono ricercatore del CNR... :D
Io ricordo solo che ti chiami Marco. :D Non amo farmi i fatti degli altri. :fagiano:
4 way smt e quad issue (vs 4-6 issue di Zen)... Direi che, area compresa, sono paragonabili...
E' possibile. Sembra una (micro)architettura abbastanza sofisticata. ARM, coi suoi design "standard", non s'è mai spinta oltre un design a 3 vie (soltanto Apple e nVidia l'hanno fatto: 6 e 7 vie, rispettivamente).

digieffe
11-12-2016, 22:07
il consumo in relazione alla frequenza ha un andamento cubico.
addirittura AMD sacrificando solo un poco la frequenza di clock (280MHz), è risucita ad aumentare gli sp da 896 a 1024, e più che dimezzato il TDP che è passato da 75 a 35W...efficienza praticamente doppia...

http://www.muycomputer.com/wp-content/uploads/2016/08/omenxchart.jpg
GCN, infatti, motivo FO4 alto rispetto a nvidia, deve usare vcore abnormi nel desktop per superare il GHz (1,25 circa per 1,2GHz, mentre nvidia 1,05v@1800MHz)

ipotizzando che la frequenza di Naples è molto più bassa di quella di ZEN x8, nonostante il TDP doppio, si ammette implicitamente che ZEN x8 abbia elevatissimi margini di clock, cosa che non credo possibile...
è chiaro che c'è qualche cosa che non va....(PS 1,4GHz è la frequenza in idle di XV se non sbaglio....)

PS 2,2GHz base per ZEN x32 è già un valore credibile, che non avrei messo in dubbio....ma 1,4GHz è ridicolo su.

semplicemente credo che da 2ghz in su sia ragionevole (cubico sarebbe 2.5 :-/)

digieffe
11-12-2016, 22:11
ritornando al testo della news, il die di NAPLES sembrerebbe diverso poichè avrebbe la bellezza di 512MB..contro i 64MB qualora fossero utilizzati dei die ZEN x8...
quindi secondo la news, esiste un altro die ZEN, questo votato maggiormente ai carichi server dovuta alle maggiori dimensioni della l3, e potrebbe addirittura essere una soluzione da sedici core nativi....e se fosse vero, è probabile, estremamente probabile, che si vedrà qualcosa anche nel desktop, visto che da sempre gli opteron e delle cpu dekstop condividono il die...

che ci fossero die diversi per i server lo si poteva capire già dai dati presentati al cern.
le caches e qualcos'altro erano diverse rispetto a quanto sappiamo di Zen X8.
In altre parole sono convinto che ci saranno dei die SOLO server che non saranno portati su am4.

cdimauro
11-12-2016, 22:13
Le software house mi sembra papale che producano per quello che c'è sul mercato. Io non mi appello a loro pregando di fare software che sfrutti più core, io dico semplicemente che se hai 2 core non puoi sfruttare il procio come se na avesse 8, a prescindere dal software.
Puoi pregare quanto vuoi: se un algoritmo è intrinsecamente seriale, rimarrà tale anche se ne avessimo mille, di core.
Mi rifiuto perfino di ipotizzare che tra 10 anni ci ritroveremmo ancora con il software di oggi.
Da quanti anni esistono soluzioni multicore? Da quanti anni esistono WinUAE (emulatore Amiga), MAME (arcade), ecc.?

Quanti core permettono di sfruttare?
Io ho la mia idea, che è quella che ho esposto. Tu ne hai un'altra e mi hai risposto. Ma io sono ancora convinto della mia.
A parole ognuno può dire la sua, ma contano i fatti. E i fatti sono che Intel è pressata da tutte le parti, e in particolare lato server IBM/POWER e ARM stanno cercando di fargli la festa. Dunque è ovvio che cerca in tutti i modi di tenergli testa, e quindi non può permettersi di tenere nel cassetto tecnologie/idee allo scopo. Tutte cose che, ovviamente, passano anche negli altri settori (desktop, mobile, IoT).

Questi sono FATTI. Se ne hai per poterli smentire, ne possiamo riparlare.
Non voglio accorpare il discorso delle massime prestazioni, perchè, anche se non possiamo esserne certi, sicuramente hanno fatto in modo di avvantaggiare Zen e svantaggiare il 6900K.
Però è anche lecito ipotizzare che se il 6900K avrebbe aumentato le prestazioni, avrebbe anche aumentato i consumi, ovviamente, perchè le prestazioni in più vengono con più transistor che lavorano e quindi è ovvio che aumentino pure i consumi.
Quello che voglio dire, seguimi, è che se il 6900K usa le AVX2, ovviamente aumenta l'IPC. ma aumenta pure il TDP. Ti avevo postato che il TDP basso del 6900K quando usa le AVX2 arriva a sforare pure il nominale (149W vs 140W dichiarati).
Che rimane una media nonché indicazione per il sistema di dissipazione da usare.

I test hanno mostrato che senza le AVX/-2, il 6900K consuma sui 100W, che non è molto distante dai 95W di Zen (con Blender).
Siccome non mi è chiaro del perchè AMD ha realizzato Zen senza supporto nativo per le AVX2, un po' strano, visto che ha messo cose futuriste tipo core ARM per la cifratura, un qualche cosa da chiarire su tipo bios nel procio, SB dentro il procio... quindi non ci vedo un qualche cosa che non ha potuto fare ma che non ha voluto fare, ed ovviamente i motivi.
Semplice: hai un certo budget di transistor e/o consumi, e non puoi/vuoi andare oltre.

D'altra parte il Pentium 3 introdusse le SSE, che erano in grado di manipolare vettori di 128 bit, ma internamente le istruzioni SSE venivano spezzate in 2 da 64-bit l'una, proprio per una questione di budget.

Bisogna capire che l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re. Dunque un produttore di chip deve NECESSARIAMENTE realizzare design frutto di compromessi.
Su questo ti ha risposto più volte Bjt2.
Idem. Finora non esiste il minimo dato sul FO4.
Ricordati che il titolo del TH è "Aspettando Zen". Fino a che AMD non presenterà il procio, o comunque deciderà di togliere l'NDA, si possono fare solamente ipotesi, e la discussione è tutta sulle ipotesi. Quando uscirà Zen, vedremo chi ha avanzato ipotesi più corrette, ma per questo, è ovvio che prima bisogna scriverle.
E allora perché lamentarsi? :fagiano:

paolo.oliva2
11-12-2016, 22:14
Ho aumentato il carico,

1 cinebench

Buonanotte

Proverò con il mio 5500U con metà di quello che hai fatto tu. Che CPU hai? Un 6950X?

tuttodigitale
11-12-2016, 22:20
semplicemente credo che da 2ghz in su sia ragionevole (cubico sarebbe 2.5 :-/)

intendevo dire che l'andamento è si cubico, ma bisogna anche considerare la tensione di soglia...e tendiamo ad approssimare ad un andamento quadratico proprio per questa ragione. In altri termini l'andamento quadratico, per un range così ampio, è una approssimazione per difetto sugli aumenti dei consumi, quindi siamo per ZEN x32 <2,5GHz@180W

PS sulla frequenza ho capito il mistero.....hanno preso la frequenza base del ES visto a Settembre (un A0) che aveva una frequenza base di 1,44GHz/2,9GHz (è curioso che abbiamo abbassato la frequenza turbo di 100MHz)

...da qui a risalire alla frequenza di funzionamento delle versioni finali (errore mio che pensavo ad una soffiata....) ce ne passa, se pensiamo che l'ES di ZEN x8 successivo è passato da 2,8 a 3,2GHz

in ultima istanza. non è dato sapere il TDP reale di quel opteron particolare...potrebbe essere anche una soluzione da 115W (con frequenze così tranquille non ci dovrebbero essere problemi, ZEN sostituisce anche i core bobcat...)

sulla massiva Sram ho i miei dubbi. Anche perchè i dati del CERN (vedi link in prima pagina), vedi dimensioni della cache l1, si sono rivelati esatti....e questi indicano una cache di 64MB per Naples....rimane pertanto ampiamente in piedi l'ipotesi che di ZEN ci sia un solo die.

Roland74Fun
11-12-2016, 22:20
Ho aumentato il carico,

1 cinebench

Buonanotte

Ho provato anche io.

-5 video su youtube in finestre separate (no accelerazione grafica, quindi tutto sulla CPU))
-conversione video a 1080p x 60 fps @4000 bitrate.
-Playlist mp3 vlc
-Overdrive per monitorare (tutto fa brodo :D)
-Navigazione su forum senza problemi
-GTA 5 in taskbar con bandicam attivato....
-Cinebench con risultato 725 (ben 20 punti in meno rispetto al solito)

Ad un certo punto il grafico della frequenza è diventato piatto verso l'alto tipo arresto cardiaco, core a 54 gradi....quasi come occt :eek: :eek:

https://i37.servimg.com/u/f37/18/25/50/58/stress10.jpg (https://servimg.com/view/18255058/224)

newtechnology
11-12-2016, 22:27

Si però non mi è chiaro questo rapporto tra TDP intel e Amd.
Tu dici che il TDP e correlato al consumo (cosi hai scritto sopra) mentre qualcun'altro nelle pagine indietro mi ha detto di no (in base a come fa comodo prendere il metro di paragone), va bhe , eppure vedo i procci Intel con 140w di TDP consumare meno dei procci AMD con 125w di TDP
Facendo un'esempio come hai detto un il 6900k ha come picco massimo stock a 3.40GHz fa 141W mantre in stato di idle ne fa 29.6 quindi differenza tra idle e carico in avx2 111,2w
Nel caso di AMD 8350 con TDP nominale di 125w , la differenza tra lo stato "idle" e full è di ben 135w + l'assorbimento dello stato in idle che sono circa 30w con un totale di 165w (circa)

Quindi se il rapporto TDP e molto legato al consumo , io ottengo questo risultato:

AMD 8350 TDP 125w consumo 165w
Intel 6900k TDP 140w consumo 141w

Quindi l'8350 ichiede un dissipatore "Thermal Design Power" da 125w mentre l'intel da 140w , ma all'atto pratico consuma di più quello AMD.

Quindi illuminatemi , c'è correlazione tra TDP e consumo oppure no , perchè a volte dite si a volte di no , perchè a me interessa il consumo alla presa , sinceramente che un procci abbia un TDP nominale più basso poco importa , quello che conta è l'assorbimento reale per essere un sistema più "green"

https://www.tomshw.it/data/thumbs/5/8/9/2/42-6900k-power-consumption-torture-4cf423e34c7476caf4e021c1fc9863452.jpg

http://www.legitreviews.com/images/reviews/2055/system-power.jpg

Qui , un'altro esempio , tra lo stato di Idle e full del 6300 di sono 107w di differenza + almeno altri 20 per lo stato di Idle in totale 125/130 eppure il proccio è dichiarato TDP 95w
http://www.insidehardware.it/images/stories/articoli/amd-fx-6300/consumi.jpg

Pozhar
11-12-2016, 22:33
Per chi sta facendo prove caricando la cpu... Usate Handbrake (aprendo più istanze) e poi ne riparliamo...
Son convinto che tutto diventerà "meno fluido" in ben poco tempo...

:asd:

tuttodigitale
11-12-2016, 22:39
Nel caso di AMD 8350 con TDP nominale di 125w , la differenza tra lo stato "idle" e full è di ben 135w + l'assorbimento dello stato in idle che sono circa 30w con un totale di 165w (circa)
c'è da dire che il fx8350 consuma 3-4W in idle non di più...il consumo maggiore è dovuto alla piattaforma....(SB invece consumava circa il doppio per un consumo intorno ai 7-8W)

quindi 135+4=139
efficienza 85% = 120W

PS che le cpu Intel siano spesso sotto il TDP non lo scopriamo da ieri...avevo postato un test in cui l'assorbimento effettivo di un 6950x è di 110W sotto prime95 nonostante il TDP da 140W....ma c'è anche da dire che ci sono cpu meno fortunate che consumano esattamente quanto indicato dal TDP.

Ren
11-12-2016, 22:43

Si conosce la penalità del branch misspredict (17 cicli) di sandy bridge. Per haswell/skylake molti hanno "ipotizzato" un aumento di qualche stadio...

E' possibile. Sembra una (micro)architettura abbastanza sofisticata. ARM, coi suoi design "standard", non s'è mai spinta oltre un design a 3 vie (soltanto Apple e nVidia l'hanno fatto: 6 e 7 vie, rispettivamente).

Anche Samsung e Qualcomm con i loro design custom superano le tre vie.

paolo.oliva2
11-12-2016, 22:43
A parole ognuno può dire la sua, ma contano i fatti. E i fatti sono che Intel è pressata da tutte le parti, e in particolare lato server IBM/POWER e ARM stanno cercando di fargli la festa. Dunque è ovvio che cerca in tutti i modi di tenergli testa, e quindi non può permettersi di tenere nel cassetto tecnologie/idee allo scopo. Tutte cose che, ovviamente, passano anche negli altri settori (desktop, mobile, IoT).
Questi sono FATTI. Se ne hai per poterli smentire, ne possiamo riparlare.
Se mi permetti sono deduzioni come le mie, perchè io deduco che non spinge al massimo per massimizzare i guadagni, tu invece che spinge perchè pressata, ma in ambedue i casi sono deduzioni personali e non fatti, perchè sia tu che io abbiamo conclusioni differenti perchè motivazioni differenti.
I progetti o meno è il CEO che decide se mandarle in produzione o conservarle.

I test hanno mostrato che senza le AVX/-2, il 6900K consuma sui 100W, che non è molto distante dai 95W di Zen (con Blender).
Il mio era un esempio per mettere in tavola efficienze simili (in quel contesto).

Semplice: hai un certo budget di transistor e/o consumi, e non puoi/vuoi andare oltre.
Può essere un motivo, ma non l'unico.
(lavoro di fantasia, sia chiaro :D)
Ipotizziamo che la perdita di efficienza tra risolvere le AVX2 nativamente e spezzettarle abbia una perdita inferiore rispetto al guadagno di risparmio transistor e conseguente TDP utilizzato per aumentare la frequenza def...
Se voleva guadagnare nel numero transistor, poteva guadagnare su altro...

Idem. Finora non esiste il minimo dato sul FO4.

Un dato lo abbiamo...

- Il silicio Intel è migliore del 15% rispetto a quello GF.
- Quante sarebbero le probabilità che Zen possa uguagliare a prima botta l'efficienza dell'architettura Intel rodata da un totale di anni?
- aggiungiamoci che il confronto è stato fatto 6 mesi fa, quindi con un Zen sicuramente meno efficiente di quello che sarà commerciale, ipotizzo un -5%.

Non mi torna... va bene che il confronto può essere stato studiato in modo vantaggioso, ma come cacchio hanno fatto a recuperare -15% di deficit silicio, un -5% supponendo come svantaggio da quell'ES rispetto un procio commerciale, aggiungiamoci un -5% perchè l'architettura Zen MAI prodotta non può assolutamente avere una efficienza quanto l'architettura Intel rodata per 15 anni...

E allora perché lamentarsi? :fagiano:
Nessuno si lamenta... ma è ovvio che nessuno può rapportare ipotesi a fatti perchè i fatti non possono esistere finchè non saranno all'opera i proci pubblicamente.

the_joe
11-12-2016, 22:45
Ho provato anche io.

-5 video su youtube in finestre separate (no accelerazione grafica, quindi tutto sulla CPU))
-conversione video a 1080p x 60 fps @4000 bitrate.
-Playlist mp3 vlc
-Overdrive per monitorare (tutto fa brodo :D)
-Navigazione su forum senza problemi
-GTA 5 in taskbar con bandicam attivato....
-Cinebench con risultato 725 (ben 20 punti in meno rispetto al solito)

Ad un certo punto il grafico della frequenza è diventato piatto verso l'alto tipo arresto cardiaco, core a 54 gradi....quasi come occt :eek: :eek:

https://i37.servimg.com/u/f37/18/25/50/58/stress10.jpg (https://servimg.com/view/18255058/224)
;)

bjt2
11-12-2016, 22:51
Corretto.

No, sono MICRO-architetture diverse in questo caso. :cool: :read:

Si conosce il FO4 di Intel? E' lo stesso per tutte le (micro)architetture?

E di BD/PD/SR/XV?

Si dice 14-17 stadi e FO4 24-26. Ma sono dei si dice, perchè come per BD nulla è stato svelato. Ci sono solo le prove di Agner Fog con la branch misprediction penality, che danno limite superiore di 17 stadi per INTEL e 20 stadi per bulldozer. E Zen è ufficialmente 19 stadi.

Dimentichi che il dispatcher deve spedire le micro-op ai 6 mono-scheduler (che in realtà sono assimilabili a code: cosa devono schedulare?).

Anche uno 1 way scheduler ha cose da fare: deve prendere in coda l'istruzione che ha pronti dati in ingresso e unità e che non abbia conflitti nell'ultimo stadio di scrittura (le mul e le div ad esempio, hanno latenza diversa dalle altre e potrebbero occupare il bus di uscita quando dovrebbe essere schedulata una istruzione). E non è detto che sia la prima in coda. D'altronde l'architettura è OOO non per nulla... :D

Se il design è a coda unificata e 4 vie è proprio come la FPU di Zen e BD, quindi potrebbe avere FO4 simile...

newtechnology
11-12-2016, 22:53
c'è da dire che il fx8350 consuma 3-4W in idle non di più...il consumo maggiore è dovuto alla piattaforma....(SB invece consumava circa il doppio per un consumo intorno ai 7-8W)

quindi 135+4=139
efficienza 85% = 120W

PS che le cpu Intel siano spesso sotto il TDP non lo scopriamo da ieri...avevo postato un test in cui l'assorbimento effettivo di un 6950x è di 110W sotto prime95 nonostante il TDP da 140W....ma c'è anche da dire che ci sono cpu meno fortunate che consumano esattamente quanto indicato dal TDP.

Si ma la domanda è: Quanto incide questo alla spina???
I valori TDP vengo spesso mescolati con il consumo reale , allora la domanda è:
come si riesce a calcolare con precisione il TDP dal consumo e viceversa?

Se io prendo una cpu da TDP 35w presumo che consumi al massimo 35w , ma potrebbe consumarne di più come tu stesso hai scritto avendo magari un'efficienza del 80%

E solo una domanda ,ma mi sono sempre chiesto il rapporto , perchè su un notebook fa parecchio la differenza.

Pozhar
11-12-2016, 23:00
secondo me aldilà di calcoli etc.. il tdp si è visto che viene inteso in maniera differente tra amd ed intel. e quindi bisogna tenerne conto quando poi si vogliono fare confronti.

paolo.oliva2
11-12-2016, 23:01
@newtechnology

https://it.wikipedia.org/wiki/Thermal_Design_Power

Il Thermal Design Power (TDP, chiamato anche Thermal Design Point) rappresenta un'indicazione del calore (energia) dissipato da un processore, che il sistema di raffreddamento dovrà smaltire per mantenere la temperatura del processore stesso entro una soglia limite. La sua unità di misura è il watt.

Io ricordavo che dal TDP si può comunque estrapolare il consumo perchè non essendoci parti meccaniche ed il calore generato è prodotto dai transistor, a X TDP corrisponderebbe un X consumo di corrente...
Le mie competenze finiscono qui... potrebbe anche il tutto essere influenzato dalla dimensione del die, dal package. Magari dico una abnormità, ma il calore non è proporzionato al consumo in Watt in senso stretto, ma variabile a seconda di come incide la corrente sulla tensione.
Cioè... se prendi un circuito alimentato a 24V ed uno equivalente in Watt ma alimentato a 220V, quello a 24V avrà dissipazioni più generose... non avendo le basi e andando di fantasia, l'unica correlazione è che i due circuiti hanno correnti differenti. Intel ha Vcore più bassi rispetto ad AMD, quindi se colleghiamo il TDP al calore, e disgiunto dal consumo, si spiegherebbe che un procio Intel con Vcore inferiori ma correnti superiori (a parità di Watt TDP) per assurdo avrebbe un valore TDP superiore ma con un consumo inferiore.

P.S.
Watt = V * I

100W a 1V = 100A
100W a 2V = 50A

Se il calore fosse influenzato più sulla corrente che sulla tensione, a parità di Watt <V ma >A produrrebbe un calore differente e quindi un TDP differente, ma il consumo a monte sarebbe lo stesso, perchè comunque calcolato in Watt.

Pozhar
11-12-2016, 23:06
Questo è come Intel definisce il TDP:

"Il Thermal Design Power (TDP) indica la potenza media, in watt, dissipata dal processore durante il funzionamento a frequenza base con tutti i core attivi in un carico di lavoro di alta complessità definito da Intel. Per i requisiti termici della soluzione, fare riferimento al datasheet."

newtechnology
11-12-2016, 23:07
@newtechnology

https://it.wikipedia.org/wiki/Thermal_Design_Power

Il Thermal Design Power (TDP, chiamato anche Thermal Design Point) rappresenta un'indicazione del calore (energia) dissipato da un processore, che il sistema di raffreddamento dovrà smaltire per mantenere la temperatura del processore stesso entro una soglia limite. La sua unità di misura è il watt.

Io ricordavo che dal TDP si può comunque estrapolare il consumo perchè non essendoci parti meccaniche ed il calore generato è prodotto dai transistor, a X TDP corrisponderebbe un X consumo di corrente...
Le mie competenze finiscono qui... potrebbe anche il tutto essere influenzato dalla dimensione del die, dal package. Magari dico una abnormità, ma il calore non è proporzionato al consumo in Watt in senso stretto, ma variabile a seconda di come incide la corrente sulla tensione.
Cioè... se prendi un circuito alimentato a 24V ed uno equivalente in Watt ma alimentato a 220V, quello a 24V avrà dissipazioni più generose... non avendo le basi e andando di fantasia, l'unica correlazione è che i due circuiti hanno correnti differenti. Intel ha Vcore più bassi rispetto ad AMD, quindi se colleghiamo il TDP al calore, e disgiunto dal consumo, si spiegherebbe che un procio Intel con Vcore inferiori ma correnti superiori (a parità di Watt TDP) per assurdo avrebbe un valore TDP superiore ma con un consumo inferiore.

Ho capito che c'è una correlazione tra TDP e consumo effettivo , ma non è cosi facile calcolarlo con precisione;) .
Bhe vedremo , speriamo che il 13 facciano vedere qualcosa anche in tal senso.

Gioz
11-12-2016, 23:27
P.S.
Watt = V * I

100W a 1V = 100A
100W a 2V = 50A

Se il calore fosse influenzato più sulla corrente che sulla tensione, a parità di Watt <V ma >A produrrebbe un calore differente e quindi un TDP differente, ma il consumo a monte sarebbe lo stesso, perchè comunque calcolato in Watt.
stai trattando un integrato pensandolo come una grossa resistenza a cui applicata una differenza di tensione e corrisposta una corrente, consegue la dissipazione di tot.
un integrato è rappresentato da una componente statica ed una dinamica (cioè quanto serve per commutare gli stati dei transistor in funzione), calcolare la potenza come dato certo è improbabile se non conosci esattamente il sistema che vai ad analizzare e il dato più verosimile cui ti puoi riferire è misurare quanto consuma il sistema intero, tenendo conto dell'efficienza dell'alimentatore, la differenza del picco a seconda del tipo di carico(non in ogni situazione hai lo stesso picco e nemmeno la stessa media) e delle altre componenti.

il TDP è un parametro di dimensionamento del sistema di raffreddamento per mantenere il componente in condizioni di utilizzo ottimali durante una certa condizione, cioè prendi in causa la resistenza termica, la t dell'ambiente in cui il componente opera e la temperatura a cui il componente dovrebbe rompersi e ti ricavi come sostanzialmente va dimensionato il suo dissipatore.
in una certa condizione specifica per evitare che in quel caso superando questa temperatura critica il componente faccia puff.
il TDP non è il consumo in senso stretto, ma è ovviamente correlato, poiiché se assorbo X non posso dissipare 5X, al contempo è ovvio che se assorbo X per funzionare allora non smaltirò esattamente X(sarei il generatore di calore perfetto e tutta l'energia che sono in grado di veicolare verrebbe trasformata in calore).

per esempio potrei avere due componenti con lo stesso tdp che consumano in maniera diversa perchè semplicemente a parità di condizione ambientale uno sia in grado di sopportare una temperatura di esercizio di gran lugna superiore.

credo che ci si rifaccia sempre e comunque così tanto al TDP più perchè è un dato sempre riportato e che semrba semplice da comprendere, che non per quanto realmente dica, e spesso non capisco come in alcune recensioni si stupiscano dei professionisti del settore quando misurano consumi superiori al TDP dichiarato.

mi scuso se mi è scappata qualche oscenità, ma ormai sono anni che mi occupo solo di software, e sono per lo più rimembranze del periodo di studio. chi è più ferrato farà sicuramente chiarezza in maniera migliore.

Roland74Fun
11-12-2016, 23:31
Per chi sta facendo prove caricando la cpu... Usate Handbrake (aprendo più istanze) e poi ne riparliamo...
Son convinto che tutto diventerà "meno fluido" in ben poco tempo...

-5 istanze sono sufficienti?
(al momento della schermata uno aveva appena terminato comunque la CPU è ancora a cannone come si evince da overdrive,
-Sempre il solito GTA5+bandicam in sottofondo.
-Browser aperto con forum.
-Cinebenc stavolta si è un po' ridemensionato.... 550. 200 punti in meno:D :D
Ma direi che mi posso accontentare, per i 100 euro che mi è costato il processore (usato).

https://s27.postimg.org/qs3js4ob7/TEst2.jpg (https://postimg.org/image/lgon7f28f/)free image upload (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

tuttodigitale
11-12-2016, 23:32
Si ma la domanda è: Quanto incide questo alla spina???
se un alimentatore ha un efficienza del 85%, vuol dire che ogni 85W richiesti dal computer, l'alimentatore ne preleva 100W.
quindi la perdita è proporzionale, in valore assoluto maggiore quanto più consuma il PC.

I valori TDP vengo spesso mescolati con il consumo reale , allora la domanda è:
come si riesce a calcolare con precisione il TDP dal consumo e viceversa?
il consumo dipende anche dal tipo di utilizzo....in gaming un octa-core AMD consuma molto meno per due ragioni semplicissime:
1)turbo core di soli 200MHz rispetto alla frequenza base.
2) i giochi, non sfruttano gli 8 core.

quindi è sbagliato dire che il FX8350 consuma 125W sempre e comunque...con l'uso tipico (gaming) consumerà certamente meno.

prendo il tuo grafico, dove c'è il consumo del sistema con l'esecuzione di un gioco (BF3).
da idle a full abbiamo:
fx8350 202W
3770k 174W

la differenza di consumo è di 28W (24W a netto della perdita dell'alimentatore) mentre la differenza di TDP è di 48W...
visto che in entrambi i casi siamo ampiamente gpu limited, è ipotizzabile che anche il 3770 abbia un consumo inferiore ai 77W nominali...probabilmente nei giochi un FX8350 ha un consumo tipico di una cpu da 95W in full load..

Se io prendo una cpu da TDP 35w presumo che consumi al massimo 35w , ma potrebbe consumarne di più come tu stesso hai scritto avendo magari un'efficienza del 80%

ma questo è l'assorbimento della sola CPU, senza considerare motherboard e quant'altro... e in soldoni questo è il calore generato sotto forma di calore dalla CPU sotto massimo sforzo.
la differenza è comunque prooprzionale al consumo, quindi all'atto pratico può essere omessa, salvo in casi specifici, come quello in oggetto, in cui si cerca di trovare il valore assoluto del TDP-

Pozhar
11-12-2016, 23:45
Roland74Fun

Al momento ti sto scrivendo dal mio secondo pc con i5-750 e io mi "fermo prima" :D

http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/asd/15.gif

newtechnology
11-12-2016, 23:51
Roland74Fun

Al momento ti sto scrivendo dal mio secondo pc con i5-750 e io mi "fermo prima" :D

Non tirarlo troppo quel I5 :asd: :asd: :asd: , tanti anni fà quando ero più giovane facendo estremo OC una sera l'ho mandata al creatore!!!
http://www.betagag.com/imagegag/6c7f5a545259fd1bfd7e9830e060cb7b_1_origin.jpg

Sinceramente poi ho perso la passione e tengo tutto a stock.
Comunque quella cpu era mitica, mi ricordo che la presero in molti anche qui nel forum.

Roland74Fun
11-12-2016, 23:51
Roland74Fun

Scusami, non ho capito.... :eh: :eh:

Pozhar
11-12-2016, 23:55
Non tirarlo troppo quel I5 :asd: :asd: :asd:

Me lo tengo come "ricordo" :D ultima serie di cpu nel settore mainstream senza gpu integrata e penultima con ancora l'his saldato... :cool: :asd:

Scusami, non ho capito.... :eh: :eh:

Nel senso chapeau al tuo procio :)

Pozhar
11-12-2016, 23:59
newtechnology, letto l'edit :D spero che l'hai "seppellito" degnamente. :D

eh si, è stata una bella cpu... ;)

Roland74Fun
12-12-2016, 00:01
Nel senso chapeau al tuo procio :)

Ah grazie..... ;) in effetti non sapevo se andasse bene o male. :boh:
Diciamo allora che mi accontento. :) :)

Pozhar
12-12-2016, 00:06
In quegli scenari IMHO per me gli FX 8xxx vanno molto bene e in molti casi dove ho avuto modo di provarli e usarli, mi hanno dato ottime soddisfazioni e in alcuni casi andando meglio degli i7 115x.

newtechnology
12-12-2016, 00:10
Ah grazie..... ;) in effetti non sapevo se andasse bene o male. :boh:
Diciamo allora che mi accontento. :) :)

Anch'io ho avuto 8350 per quasi 3 anni di onorato servizio , inoltre se l'hai pagata 100 eurini hai fatto un super affarone:D
Ha dato il meglio di se adesso con windows 10 e dx12 , l'ho cambiata più per la piattaforma che non veniva aggiornata da AMD da un bel pò , ma il proccio rimane sempre un'ottimo prodotto.

marchigiano
12-12-2016, 00:42
Proverò con il mio 5500U con metà di quello che hai fatto tu

naaaaa... prova un atom 270 :asd:

Pozhar
12-12-2016, 01:01
naaaaa... prova un atom 270 :asd:

:D

http://i2.cdn.turner.com/money/dam/assets/150529155406-facebook-gif-7-custom-1.gif

Roland74Fun
12-12-2016, 02:13
In quegli scenari IMHO per me gli FX 8xxx vanno molto bene e in molti casi dove ho avuto modo di provarli e usarli, mi hanno dato ottime soddisfazioni e in alcuni casi andando meglio degli i7 115x.
Il ragazzo che me lo ha venduto lo teneva a stock su una mobo entry level.
Se ne disfava perchè diceva che colla sua 970, Farcry4 tuto maxato qualche volta scendeva sotto i 60 fps.... :D

Bastava Farsi un giro in rete per capire che far cry 4 non é una scienza esatta...
Ma vabbé contento lui, contento io.
A me far cry non da problemi, soprattutto colla RX-480. :)

cdimauro
12-12-2016, 06:48
Se mi permetti sono deduzioni come le mie, perchè io deduco che non spinge al massimo per massimizzare i guadagni, tu invece che spinge perchè pressata, ma in ambedue i casi sono deduzioni personali e non fatti, perchè sia tu che io abbiamo conclusioni differenti perchè motivazioni differenti.
I progetti o meno è il CEO che decide se mandarle in produzione o conservarle.
Hai anche considerato la diversità di soluzioni che Intel mette a disposizione in ambito server, e quanto gli costano tutti questi diversi design? Chi glielo fa fare, se vuole soltanto massimizzare i guadagni e non teme la concorrenza?
Il mio era un esempio per mettere in tavola efficienze simili (in quel contesto).
Ne abbiamo anche altri (vedi i grafici di newtechnology) che riportano un quadro ben diverso, e certamente non a favore di AMD.

Meno male che era Intel quella cattiva che spaccia dati non reali per le sue CPU. :read: :Prrr: :D
Può essere un motivo, ma non l'unico.
(lavoro di fantasia, sia chiaro :D)
Ipotizziamo che la perdita di efficienza tra risolvere le AVX2 nativamente e spezzettarle abbia una perdita inferiore rispetto al guadagno di risparmio transistor e conseguente TDP utilizzato per aumentare la frequenza def...
Se voleva guadagnare nel numero transistor, poteva guadagnare su altro...
Questo dubbio ce lo toglieremo soltanto quando avremo i risultati di benchmark che stressano le AVX2.
Un dato lo abbiamo...

- Il silicio Intel è migliore del 15% rispetto a quello GF.
- Quante sarebbero le probabilità che Zen possa uguagliare a prima botta l'efficienza dell'architettura Intel rodata da un totale di anni?
- aggiungiamoci che il confronto è stato fatto 6 mesi fa, quindi con un Zen sicuramente meno efficiente di quello che sarà commerciale, ipotizzo un -5%.

Non mi torna... va bene che il confronto può essere stato studiato in modo vantaggioso, ma come cacchio hanno fatto a recuperare -15% di deficit silicio, un -5% supponendo come svantaggio da quell'ES rispetto un procio commerciale, aggiungiamoci un -5% perchè l'architettura Zen MAI prodotta non può assolutamente avere una efficienza quanto l'architettura Intel rodata per 15 anni...
Ehm... no, io non leggo proprio nessun dato riguardo al famigerato FO4.

Qui parli di silicio. E di silicio migliore del 15%, ma non so come l'hai calcolato.

In ogni caso nulla riguardo al FO4. :read:

cdimauro
12-12-2016, 06:57
Si conosce la penalità del branch misspredict (17 cicli) di sandy bridge. Per haswell/skylake molti hanno "ipotizzato" un aumento di qualche stadio...
OK, quindi anche qui non ci sono informazioni chiare per tutti i processori.
Anche Samsung e Qualcomm con i loro design custom superano le tre vie.
Saranno a 4 vie, immagino, come quello di Broadcomm.

Sarebbe interessante sapere perché hanno usato spesso i design di ARM anziché i loro.

In ogni caso, grazie per le informazioni. :)
Si dice 14-17 stadi e FO4 24-26. Ma sono dei si dice, perchè come per BD nulla è stato svelato. Ci sono solo le prove di Agner Fog con la branch misprediction penality, che danno limite superiore di 17 stadi per INTEL e 20 stadi per bulldozer. E Zen è ufficialmente 19 stadi.
Quindi, come dicevo anche prima, informazioni ce ne sono ben poche, e per quelle a disposizione parliamo di ipotesi.
Anche uno 1 way scheduler ha cose da fare: deve prendere in coda l'istruzione che ha pronti dati in ingresso e unità e che non abbia conflitti nell'ultimo stadio di scrittura (le mul e le div ad esempio, hanno latenza diversa dalle altre e potrebbero occupare il bus di uscita quando dovrebbe essere schedulata una istruzione). E non è detto che sia la prima in coda. D'altronde l'architettura è OOO non per nulla... :D
Sì, ma risolvere quelle problematiche per una singola istruzione è una banalità rispetto alla schedulazione di n uop da eseguire seguendo precise restrizioni.

Alla fine anche AMD deve affrontare problematiche simili a quelle di Intel. Semplicemente lo fa a uno stadio più in alto anziché a quello più in basso.
Se il design è a coda unificata e 4 vie è proprio come la FPU di Zen e BD, quindi potrebbe avere FO4 simile...
Non conosciamo in che modo Vulkan scheduli le sue micro-istruzioni (perché anche gli ARM hanno istruzioni complesse che possono essere divise in più uop, oppure microcodificate), perché non ci sono informazioni sul numero di porte a disposizione. Si conosce soltanto il numero di istruzioni decodificate/eseguite per ciclo di clock.

E non sappiamo niente di quanti stadi sia composta la pipeline.

Per cui, men che meno si conosce il famoso FO4. :fagiano:

mack.gar
12-12-2016, 07:17
Sì, ma risolvere quelle problematiche per una singola istruzione è una banalità rispetto alla schedulazione di n uop da eseguire seguendo precise restrizioni.

Alla fine anche AMD deve affrontare problematiche simili a quelle di Intel. Semplicemente lo fa a uno stadio più in alto anziché a quello più in basso.

Di zen si sa pochissimo dell uop cache, non si sa quanto è grande, la latenza, le vie, non si sa se è basata sull'"issue" o sul "retire". E se fosse il secondo caso, cioè una trace cache? Avrebbero meno necessità di uno scheduler complesso, da cui la scelta di tanti piccoli

bjt2
12-12-2016, 08:00

Beh, come si dice... Divide et impera (e abbassa il FO4... :D) Converrai quindi che uno scheduler a una via è molto più semplice di uno a 4 vie (era quello che cercavo di dire anche su anand). Spostare il problema uno stadio sopra può essere conveniente se 1) lo stadio di sopra ha poche responsabilità nel design precedente (ed è effettivamente così... Fare l'issue è solo uno smistamento) 2) se a quello stadio è più facile spezzare per avere più basso FO4. Evidentemente in Zen l'obiettivo si è spostato da massime prestazioni (scheduler int unificato) a massima efficienza. A parte le AGU deaccoppiate, il design è uguale ai vecchi K7/8...

Non conosciamo in che modo Vulkan scheduli le sue micro-istruzioni (perché anche gli ARM hanno istruzioni complesse che possono essere divise in più uop, oppure microcodificate), perché non ci sono informazioni sul numero di porte a disposizione. Si conosce soltanto il numero di istruzioni decodificate/eseguite per ciclo di clock.

E non sappiamo niente di quanti stadi sia composta la pipeline.

Per cui, men che meno si conosce il famoso FO4. :fagiano:

Converrai che un 32 core bello cicciotto (4 vie, 4 way SMT, 600mmq) che gira a 3GHz sia indice di un basso FO4... Intel con meno core (22) e 2 way SMT non ci arriva a 3GHz, almeno base clock...

bjt2
12-12-2016, 08:02
Di zen si sa pochissimo dell uop cache, non si sa quanto è grande, la latenza, le vie, non si sa se è basata sull'"issue" o sul "retire". E se fosse il secondo caso, cioè una trace cache? Avrebbero meno necessità di uno scheduler complesso, da cui la scelta di tanti piccoli

Hai qualche link, anche in inglese, dove si spiega tecnicamente questa differenza? Mi interesserebbe... :)

Piedone1113
12-12-2016, 10:12
a me invece sanguinano di più gli occhi quando scrivete voltaggio al posto di tensione :D

comunque la pipiline di BD è accreditata in 20-22 stadi con FO4 17

Puoi spiegarmi?
Non capisco davvero quello che vuoi dire, in genere uso aumentare la tensione molto più raramente che aumentare il voltaggio, ma mi sembra che aumentare la tensione a 1,35v o portare il voltaggio a 1,35 ( senza la v) abbiano lo stesso significato.

paolo.oliva2
12-12-2016, 10:15
Hai anche considerato la diversità di soluzioni che Intel mette a disposizione in ambito server, e quanto gli costano tutti questi diversi design? Chi glielo fa fare, se vuole soltanto massimizzare i guadagni e non teme la concorrenza?
Una cosa è l'aumento di potenza architetturale, un'altra è l'aumento di potenza a die e altro ancora i miglioramenti silicio/architettura tra desktop e server.
Un aumento del 5% prestazionale a livello di architettura in 5 anni non sono granchè, ma unito al fatto che lato silicio Intel ha spinto parecchio, portano a soluzioni lato server di incrementi di potenza del 60% circa (a spannella, tra aumento IPC e aumento core a die, tipo X22 --> X32).
Lato desktop che abbiamo? Da un Haswell 22nm 5960X ad un 6900K ci sono +200MHz di frequenza def e +5% di IPC? Il 6950X prezzato 1700$? In quanti volevano un X6 nella fascia 11XX? Intel lo poteva fare? SI l'ha fatto? NO.

Intel ha fatto semplicemente i calcoli come spendere meno e guadagnare di più, come qualsiasi altra ditta al mondo. Quindi se ha dei progetti per aumentare in maniera più consistente l'IPC, li ha demandati al futuro, anche perchè una volta che la concorrenza arriverà a parità di miniaturizzazione, il vantaggio silicio non l'avrà più (visto che ha pure allungato i tempi dei salti di nodo) e quindi quanto ha nei cassetti lo dovrà realizzare.

Ehm... no, io non leggo proprio nessun dato riguardo al famigerato FO4.
Qui parli di silicio. E di silicio migliore del 15%, ma non so come l'hai calcolato.
In ogni caso nulla riguardo al FO4. :read:
Il 15% di superiorità del silicio Intel non l'ho calcolato io, ma è pieno il TH nei post precedenti perchè quando si parlava di Zen 3GHz 140W, è stato detto impossibile perchè il silicio Intel 14nm è il migliore dell'universo conosciuto e sconosciuto almeno del 15% (c'è chi è arrivato pure al 25%) e quindi sarebbe stato impossibile per chiunque raggiungere frequenze/TDP/potenze simili ad Intel.
Scusa l'ironia di sopra... ma se una vettura ha un motore da 200CV ed un'altra da 150CV, con la stessa aerodinamica e fanno ambedue la stessa velocità massima, è ovvio che io vada ad ipotizzare che la vettura da 150CV debba pesare meno, per avere lo stesso rapporto CV/KG.
Idem con il procio... se un Zen uguaglia un 6900K nel consumo/prestazioni ma con un handicap del 15/25% sul silicio, con un'architettura tutt'altro che rodata e con un ES datato 6 mesi che non può avere la stessa efficienza di un prodotto commerciale, sia per affinità silicio che per affinità architetturale, che cacchio rimane?
Il confronto può essere si partigiano, ma valori del 20/30% sono impossibili da trovare e rimediare...
Come cacchio era quel detto? Se tutto quanto possibile non può essere, allora anche l'impossibile può diventare probabile.
L'FO4, abbassando il Vcore richiesto per arrivare ad una determinata frequenza, abbassa di conseguenza i consumi, e se l'FO4 Keller ha fatto sì che può coesistere con un IPC alto, allora avremmo Zen che consumerebbe poco a frequenze comunque alte e di qui si spiegherebbe l'efficienza di Zen intesa consumo/prestazioni.

P.S.
Non è che io voglia che Zen deve avere l'FO4 di BD, ma la discussione "aspettando Zen" è una specie di gioco, in cui si fanno previsioni e intuizioni sui (pochi) dati a disposizione, ed alla fine c'è "l'avevo detto io", il premio per quello che ci ha azzeccato di più.

Roland74Fun
12-12-2016, 11:07
Puoi spiegarmi?
Non capisco davvero quello che vuoi dire, in genere uso aumentare la tensione molto più raramente che aumentare il voltaggio, ma mi sembra che aumentare la tensione a 1,35v o portare il voltaggio a 1,35 ( senza la v) abbiano lo stesso significato.

Ma nooo...
Voltaggio é una località del Piemonte.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Voltaggio_(Italia)

devil_mcry
12-12-2016, 11:39
Quando è la prova di zen?

Pozhar
12-12-2016, 11:43
Domani alle 22:00 (ora italiana)

Roland74Fun
12-12-2016, 11:45
È una fissa sua, in realtà "voltaggio" viene usato correntemente da chiunque abbia a che fare con l'elettronica e l'elettrotecnica e c'è anche sul dizionario.
Viene definito come francesismo sul treccani ma è di uso comune.
Si é un francesismo italianizzato alquanto diffuso.
Anche la mia vecchia mobo impostata in inglese riportava le voci col "voltage".

Come :
-Armadio (armoire) in italiano ripostiglio.
-Comò (commode) in italiano cassettiera.
-Ferrovia (Ferrovie) in italiano strada ferrata.
-Rubinetto (rubinet) in italiano chiave dell'acqua)
E così ce ne sono tanti.
La lista é quasi infinita.

TheBestFix
12-12-2016, 11:46
Quando è la prova di zen?

se per prova intendi questo http://www.amd.com/en-us/innovations/new-horizon

mack.gar
12-12-2016, 12:25
Ma solo a me quelle coperture stampate in 3d sembrano troppo corte per coprire dei normali banchi di ram?
Possibile che monti sodimm?
O forse è talmente una piastrella la cpu che sembrano piccoli? :asd:

Mi sa che è proprio il processore ad essere grossino...:D

Hai qualche link, anche in inglese, dove si spiega tecnicamente questa differenza? Mi interesserebbe... :)

Se hai possibilità accederci ci sono paper (anche un pò vecchiotti) su xplore. Altro, di serio, non saprei.

bjt2
12-12-2016, 12:59
Mi sa che è proprio il processore ad essere grossino...:D

Se hai possibilità accederci ci sono paper (anche un pò vecchiotti) su xplore. Altro, di serio, non saprei.

Beh, sono ricercatore del CNR... Sotto proxy ho accesso a IEEExplorer... Dopo cerco, grazie...

bjt2
12-12-2016, 13:00
Domani alle 22:00 (ora italiana)

Ma sbaglio o è un evento che dura una settimana? Alle 22:00 c'è l'apertura...

Roland74Fun
12-12-2016, 13:00
Sarà che in inglese si dice "voltage"? :asd:
Si é vero. Ma le parole girano e non é detto che non lo abbiano mutuato anche loro.

digieffe
12-12-2016, 13:09
Ma sbaglio o è un evento che dura una settimana? Alle 22:00 c'è l'apertura...

anche se temo possa essere una perdita di tempo (nessuma info utile) c'è qualche streaming libero (senza iscrizione, youtube?)?

Pozhar
12-12-2016, 13:15
molto probabilmente su twitch https://www.twitch.tv/amd

https://s18.postimg.org/nxxdrs049/hntuki76yo.gif

bjt2
12-12-2016, 13:34
anche se temo possa essere una perdita di tempo (nessuma info utile) c'è qualche streaming libero (senza iscrizione, youtube?)?

molto probabilmente su twitch https://www.twitch.tv/amd

https://s18.postimg.org/nxxdrs049/hntuki76yo.gif

Sembra di si...

capitan_crasy
12-12-2016, 13:36
Dato che ormai siamo in piena "sacra del OT", vi segnalo che AMD mette le mani avanti e oggi dovrebbe presentare "Vega" come "Deep Learning Accelerator"...

http://i.imgur.com/LEsFRbA.jpg
http://i.imgur.com/BFuwcQn.jpg

Clicca qui... (https://www.techpowerup.com/228617/amds-vega-alive-and-well-announced-mi25-vega-as-deep-learning-accelerator)

Ryddyck
12-12-2016, 14:01
È una traduzione abbastanza maccheronica, ma non è che sia così sbagliata visto che in inglese tensione si traduce come voltage (al massimo electric tension). Se poi vogliamo metterci dentro che usualmente si indica la tensione con la v minuscola e c'è chi la scrive con la V maiuscola, chi aggiunge la s finale per il plurale, etc.
Mi preoccuperei invece di scrivere per bene nella propria lingua madre e di rispettare le varie regole grammaticali, ma siccome non siamo sui vari social e non si dovrebbe in questo caso fare il Grammar Nazi si lascia correre senza farsi tante fisime.

Comunque per chi lo chiedeva, l'evento si terrà in streaming sul canale Twitch di AMD.

stefanonweb
12-12-2016, 15:09
OT scusate... Sull'amazzone se io ordino un oggetto che ha palesemente il prezzo errato... però venduto e spedito da altri... Tipo 150€ invece di 250€ e come quantità magari ci metto 10 pezzi. Poi come va a finire??? Le altre volte magari per un errore di circa 15/20€ hanno spedito, ma in questo caso quando c'è l'evidente intenzione di lucro... :asd: :asd: :asd: sono obbligati comunque a spedire e fatturare??? Grazie.

AkiraFudo
12-12-2016, 15:09
a me invece sanguinano di più gli occhi quando scrivete voltaggio al posto di tensione :D

vince grid,

pipìline batte voltaggio e new horizzon :p

Pozhar
12-12-2016, 15:15
Stefano

No, non sono obbligati a spedire.
una volta che tu paghi e per loro eventualmente è un errore e se ne accorgono, possono annullare l'ordine e riaccreditarti la somma da te versata.

stefanonweb
12-12-2016, 15:17
Stefano

No, non solo obbligati a spedire una volta che tu paghi e loro si accorgono dell'errore, possono annilare l'ordine e riaccreditarti la somma da te versata.

Secondo me, finchè si parla di 1/2 pezzi te li spediscono perdendoci, ma 10 ho paura ad ordinare... :muro:

digieffe
12-12-2016, 15:45
Secondo me, finchè si parla di 1/2 pezzi te li spediscono perdendoci, ma 10 ho paura ad ordinare... :muro:

prendi info sul venditore e cerca di capire se è "serio"

una volta incuriosito da strane offerte sono andato a trovarne uno, non aveva un negozio ma aveva uno sgabuzzino aperto al pubblico 3x3mt (non era un pick and pay ma un cinese). Quando ho chiesto di vedere un hd (quello che avrei ordinato su amaz disponibilità 1) me ne ha fatto vedere uno aperto senza sigilli e chiaramente usato. Inoltre la maggioparte della merce che aveva era usata (e mi permetto di dire di dubbia provenienza). Questa situazione mi accese una lampadina ed iniziai a verificare la situazione di diversi rivenditori (su amaz) che facevano prezzi buoni: situazione migliore ma non di tanto... da quel momento acquisto solo da rivenditori (amaz) noti come affidabili, ma la maggiorparte delle volte ci metto qualche euro in più e prendo direttamente da amaz

digieffe
12-12-2016, 15:51
si scrive volt o V, e dell'inglese o inglesismi me ne sbatto, vige il SI.
un po come quando leggo 2k ovunque :cry:
siccome si dice così, ormai è accettato, ma il 2k indica il FHD e non il QHD.

capisco il gergo comune (in realtà non lo capisco dato che se una cosa si chiama così perché bisogna storpiarla), ma è il concetto che è sbagliato, la parola volt non è un sinonimo di tensione elettrica, il volt è un altra cosa.

la tensione elettrica V (differenza di potenziale elettrico) è una grandezza fisica come dire potenza P , mentre il volt V è la sua unità di misura come dire watt W.

vuoi un sinonimo di V? J/C o W/A o https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_Internazionale

...prime lezioni di Fisica 1 :read:

Ps: hai guglato? hai scannerizzato il documento? ....

povero itaGliano :D

Ryddyck
12-12-2016, 16:00
Si attacca a una parola ma poi si perde con l'italiano :p

Piedone1113
12-12-2016, 16:03
premettendo che ho usato uno spirito ironico nel fare la correzione, non è "una fissa mia", ma è la differenza tra una Grandezza ed una Misura, la grandezza è la Tensione mentre l'unità di misura è il volt (V) che poi si dica voltaggio o wattaggio o amperaggio non è la forma corretta e siccome siamo su un forum mediamente tecnico e non su novella 2000 magari le correzioni sono ben accette... ai tempi me lo fecero notare perché anch'io usavo voltaggio ed ho iniziato a chiamarla tensione e quindi dico ad esempio che imposto la Tensione della mia cpu a 1.25V o volt ...
poi potete continuare a chiamarla come ca..o vi pare, ma resta il fatto che mi continueranno a sanguinare gli occhi :D

Onestamente non continuo a capire.
Voltaggio viene usato comunemente per indicare la misura della tensione, quindi o mi parli di aumento tensione o aumento voltaggio non cambia praticamente nulla, oltretutto essendo il ddp una grandezza derivata possiamo per assurdo dire che aumentare la tensione non ha valenza fisica allo stesso modo di aumentare il voltaggio. Mi sembra il solito discorso fine a se stesso simile alla differenza tra peso e massa,
oppure soffermarsi a dire se è corretta la locuzione
Curva diritta
invece di
Curva dritta
(ps per curva dritta o diritta si intende una curva a raggio costante)

bagnino89
12-12-2016, 16:07
Per quanto ne so io, il termine davvero corretto è differenza di potenziale. Tensione e voltaggio (che deriva dall'unità di misura della differenza di potenziale, il volt, che a sua volta è in onore di Volta) non dovrebbero essere utilizzate, ma sono comunque diffusissime...

Grizlod®
12-12-2016, 16:11
...prime lezioni di Fisica 1 :read:

Ps: hai guglato? hai scannerizzato il documento? ....

povero itaGliano :DPer dire, a me fa girare le pelotas, quella parola.
Dovrebbe essere corretto il termine 'scansito' (voce del verbo scansire).

Anche se ormai è integrato nel linguaggio comune ed inserito in diversi vocabolari/dizionari famosi.

CiccoMan
12-12-2016, 16:12
Per quanto ne so io, il termine davvero corretto è differenza di potenziale. Tensione e voltaggio (che deriva dall'unità di misura della differenza di potenziale, il volt, che a sua volta è in onore di Volta) non dovrebbero essere utilizzate, ma sono comunque diffusissime...

"Tensione" e "differenza di potenziale" sono sinonimi ed entrambi corretti. "Voltaggio" è una roba che non esiste. Che poi sia di uso comune non ci piove, ma in gergo tecnico è una parola che non c'è.

O MEGLIO... la "differenza di potenziale elettrico" è detta anche "tensione".

Gioz
12-12-2016, 16:13
Mi sembra il solito discorso fine a se stesso simile alla differenza tra peso e massa
credo sia proprio l'esempio perfetto, per precisione accademica andrebbe usata la terminologia specifica, mentre nel gergo comune passano molti termini adattati.

certo che tra misure e simboli, digressioni grammaticali e affidabilità dei venditori su amazon...qua l'unica cosa "Zen" riguarda il pacifico stato di inerte attesa in cui bisogna restare almeno fino a domani(sperando che qualcosa venga mostrato "bene").

Ryddyck
12-12-2016, 16:17
Ci divertiamo con poco oggi :stordita:

Pozhar
12-12-2016, 16:17
Qualcuno sa a che voltaggi potrebbe assestarsi uno zen x8 a 4,5ghz? :ciapet:

Cmq dai su con tante cose su cui discutere/riflettere/pensare non mi sembra il caso di "acciuffarsi" per delle quisquilie.

Vediamo di essere tutti uniti e più buoni... Dagliè fra poco è pure Natale :D

VanCleef
12-12-2016, 16:32
"Aspettando ZEN... nel salotto da tè dell'Accademia della Crusca"

Piedone1113
12-12-2016, 16:32
Qualcuno sa a che voltaggi potrebbe assestarsi uno zen x8 a 4,5ghz? :ciapet:

Cmq dai su con tante cose su cui discutere/riflettere/pensare non mi sembra il caso di "acciuffarsi" per delle quisquilie.

Vediamo di essere tutti uniti e più buoni... Dagliè fra poco è pure Natale :D

Vorresti dire tensione?
Ok per me fine OT, ma è stato bello partecipare :D

Pozhar
12-12-2016, 16:37
:rotfl:

Riflettendoci... In questi giorni, sto 3d è diventato di argomento generale e sembra la "piazzetta"

A quando parlare anche di porno? :D :oink:

Ryddyck
12-12-2016, 16:41
Siamo tutti vogliosi di avere l'enorme Zen tra le nostre mani, portarlo fino al culmine della sua esplosione.
Poi se si vuole scendere nel rumor, Pornhub utilizzerà Naples nei suoi server.

Fatto!

PS: credo che finiremo un po' tutti sospesi.
FINE OT

Ma comunque avete ricevuto le ultime newsletter da parte di AMD?

Pozhar
12-12-2016, 16:47
Stralol hai fatto un esempio meraviglioso ed azzeccatissimo :asd:

Cmq si, cerchiamo di finirla tutti, sembra come se fossimo entrati in un circolo vizioso.

Roland74Fun
12-12-2016, 16:51
Ci divertiamo con poco oggi :stordita:

Risparmiatevi per domani notte.... che già vedo i post formato "lenzuolo" di Paolo e Mauro. :D :D

Ryddyck
12-12-2016, 16:52
Domani farò la telecronaca, ma sinceramente non mi aspetto nulla di particolare.
AMD non ha nemmeno inviato una newsletter per l'evento di domani, solo un po' di pubblicità sul bundle con hitman.

|UVI|
12-12-2016, 17:16
Non ho capito se l'evento é questa sera dalle 22 o domani

Pozhar
12-12-2016, 17:18
Domani dalle 22

stefanonweb
12-12-2016, 17:26
https://www.youtube.com/watch?v=g1F3vBzHaL4
c@zzo ho sbagliato posto dove postare... :asd: :asd: :asd:

Ryddyck
12-12-2016, 17:41
I dati verranno sicuramente analizzati meglio ;)

mi sa che non hai capito il post di digieffe, e dicendo così non capisco a quali errori di italiano tu ti riferisca... :stordita:

Mi riferisco al po' senza apostrofo del post precedente e al tuo modo di scrivere, ogni volta che si mette un punto o si inizia un discorso si utilizza la prima lettera maiuscola, la d eufonica non si usa random (anche se può capitare) o ancora lo spazio dopo la virgola e non prima... la cosa mi fa strano visto che ti è presa la fissa del voltaggio :rolleyes: Considerando poi il simbolo che identifica l'unità SI dovrebbe essere staccato utilizzando lo spazio dalla cifra stessa (tanto per fare i pignoli inutilmente).

Non prenderla male, personalmente non mi faccio tanti problemi era per capire quanta importanza stai dando a una parola rispetto all'espressione generale :fagiano:

suneatshours86
12-12-2016, 18:16
un amico mi ha detto che la nuova funzione di pornhub e i suoi nuovi video in virtual reality richiedono server abbastanza ... dotati.
un amico.

Pozhar
12-12-2016, 18:30
Mhh... Mi piace questo nuovo linguaggio in codice... :asd:
Peró con tutto il rispetto io lo vorrei che "parli al femminile" :oink:

conan_75
12-12-2016, 18:47
vince grid,

pipìline batte voltaggio e new horizzon :p

:D :D :D :D

conan_75
12-12-2016, 18:49
:rotfl:

Riflettendoci... In questi giorni, sto 3d è diventato di argomento generale e sembra la "piazzetta"
:

Non è che nel concreto ci sia molto da argomentare :p

paolo.oliva2
12-12-2016, 18:49
Certo che ci date dentro :D.

A volte ripenso alle medie e alle superiori... le battute in classe ect.

Sarebbe da sbligare ipotizzare una classe intera di persone sui 30/40 anni (anche di più :cry:) tutti assieme con lo spirito di battute e divertimento dei 14-15 anni.

Riguardo New Horizzon, tanto era riferito a me :D, ho sbagliato a scrivere il termine in inglese (se dicessi che volevo italianizzarlo, mentirei), però preferisco sbagliare il termine in inglese per italianizzarlo che rinnegare l'italiano con termini in inglese.

paolo.oliva2
12-12-2016, 18:51
Non è che nel concreto ci sia molto da argomentare :p

Meglio non affrontare l'argomento... mi sa che qua siamo tutti uomini.

Pozhar
12-12-2016, 19:02
cmq OT per OT:

AMD Vega Demoed, Outperforms Nvidia’s GTX 1080 – Features 8GB of HBM2 & 512GB/s Of Bandwidth (http://wccftech.com/amd-vega-performance-8gb-hbm2/)

.Hellraiser.
12-12-2016, 19:24
cmq OT per OT:

AMD Vega Demoed, Outperforms Nvidia’s GTX 1080 – Features 8GB of HBM2 & 512GB/s Of Bandwidth (http://wccftech.com/amd-vega-performance-8gb-hbm2/)

wow:eek:

tuttodigitale
12-12-2016, 20:02
cmq OT per OT:

sembra quasi del tutto confermata, una discrezione che non ha preso seguito che voleva VEGA 10 con 4096sp e 2 stack di HBM, e più in la (ma sempre ne corso del 1H 2017) VEGA 11 e 6144sp e 4 stack di HBM..sulla carta quest'ultimo è il vero sostituto di Fiji. Interessante che per il piccolo VEGA si ipotizza un clock di circa 1500MHz....

EDIT a vedere la slide di AMD (http://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2016/12/AMD-Radeon-Instinct_Final-for-Distribution-page-017-1140x641.jpg) si direbbe che:
la Mi6 è basata su polaris 10
la Mi8 sul vega+2 stack
la MI25 su VEGA11+4stack

la versione enterprise, consumerebbe 175W (praticamente è la sostituta daella Fury Nano) e quindi facendo le dovute proporzioni avrebbe un clock di 1GHz.
i 12,5TF per la versione consumer di VEGA appaiono irrealistici, almeno che questa non sia una versione disabilitata di VEGA11.

Roland74Fun
12-12-2016, 20:31
la d eufonica non si usa random (anche se può capitare)

Adoro la "d" eufonica. :) come apprezzo anche le antiquate preposizioni articolate, delle quali faccio largo uso.

fabius21
12-12-2016, 23:09
Adoro la "d" eufonica. :) come apprezzo anche le antiquate preposizioni articolate, delle quali faccio largo uso.

tipo d'avanti ....... che ora la crusca ha fatto diventare davanti , come se didietro diventasse una parola , mahhh

edit:
Ieri volevo rispondere a paolo riguardo l'elettricità , dicendo che ha il suo perchè , visto che è l'intensità di corrente che ti ammazza e nn la tensione e pensando alla risposta non ho usate gli amperé
Usare i termini corretti è sempre buona cosa

paolo.oliva2
12-12-2016, 23:32
Mi viene da pensare una cosa.
I rumors delle VGA si sono dimostrati veri... quindi che probabilità ci sarebbero che i rumors su Zen invece non lo siano?
Resta da vedere il fatto dei 3,5GHz per un X8 (ma a ben 95W TDP) e la correlazione dei 4,2GHz sempre ad aria. Se AMD avesse fatto riparazione di immagine pubblicitaria.... mi verrebbe da ipotizzare che il top degli Zen X8 possa veramente essere 4,2GHz, ma non OC, in turbo.

I rumors davano Vega all'evento... (e si sono poi confermati), certo che se facessero un CF con Vega, sarebbe un bel test per Zen, perchè si allontanerebbe il VGA limited a tutto favore del CPU limited, quindi vedremo sino a quanti FPS si potrebbe spingere Zen.

capitan_crasy
12-12-2016, 23:57
Mi viene da pensare una cosa.
I rumors delle VGA si sono dimostrati veri... quindi che probabilità ci sarebbero che i rumors su Zen invece non lo siano?
Resta da vedere il fatto dei 3,5GHz per un X8 (ma a ben 95W TDP) e la correlazione dei 4,2GHz sempre ad aria. Se AMD avesse fatto riparazione di immagine pubblicitaria.... mi verrebbe da ipotizzare che il top degli Zen X8 possa veramente essere 4,2GHz, ma non OC, in turbo.

I rumors davano Vega all'evento... (e si sono poi confermati), certo che se facessero un CF con Vega, sarebbe un bel test per Zen, perchè si allontanerebbe il VGA limited a tutto favore del CPU limited, quindi vedremo sino a quanti FPS si potrebbe spingere Zen.

http://i.imgur.com/EYiA5jlh.jpg (http://imgur.com/EYiA5jl)

paolo.oliva2
13-12-2016, 00:27
Io non mi intendo... ma quel total score 978140... come si rapporta?

tuttodigitale
13-12-2016, 01:07
MI8 è fiji non vega.
grazie per la correzione...
pensavo che di Fiji non se ne fregasse nessuno invece a quanto pare ha avuto un buon successo nel mercato server.
A pensarci bene dovrebbe esserci una gpu VEGA con la potenza di Polaris10 sempre che l'apu da 16core ZEN+GPU da 2000+sp e 2 stack HBM venga fatta.

Wolfhang
13-12-2016, 01:08
I dati verranno sicuramente analizzati meglio ;)
Mi riferisco al po' senza apostrofo del post precedente e al tuo modo di scrivere, ogni volta che si mette un punto o si inizia un discorso si utilizza la prima lettera maiuscola, la d eufonica non si usa random (anche se può capitare) o ancora lo spazio dopo la virgola e non prima... la cosa mi fa strano visto che ti è presa la fissa del voltaggio :rolleyes: Considerando poi il simbolo che identifica l'unità SI dovrebbe essere staccato utilizzando lo spazio dalla cifra stessa (tanto per fare i pignoli inutilmente).
Non prenderla male, personalmente non mi faccio tanti problemi era per capire quanta importanza stai dando a una parola rispetto all'espressione generale :fagiano:

Ti è sfuggito "il volt è un altra cosa" senza apostrofo ;)

tmx
13-12-2016, 02:41
[rumor - leaked?] non confermate, teoricamente sono slide dell'evento che si terrà oggi 13/12... :D

fonte:
http://videocardz.com/64741/ryzen
thread su reddit:
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/5hzxhw/ryzen/

http://cdn.videocardz.com/1/2016/12/RYZEN-8C-16T-900x509.jpg
http://cdn.videocardz.com/1/2016/12/RYZEN-XFR-900x509.jpg
http://cdn.videocardz.com/1/2016/12/RYZEN-Smart-Prefetch-900x509.jpg
http://cdn.videocardz.com/1/2016/12/RYZEN-PurePower-900x509.jpg
http://cdn.videocardz.com/1/2016/12/RYZEN-Precision-Boost-900x509.jpg

ripulito e intamarrito:

https://i.sli.mg/1feIce.jpg

°Phenom°
13-12-2016, 04:57
:sbav: :sbav: :sbav:

cdimauro
13-12-2016, 07:11
Di zen si sa pochissimo dell uop cache, non si sa quanto è grande, la latenza, le vie, non si sa se è basata sull'"issue" o sul "retire".
La dimensione della uop-cache si dovrebbe sapere (1 o 1.5K? Al momento non ho tempo per controllare). Il resto no.
E se fosse il secondo caso, cioè una trace cache? Avrebbero meno necessità di uno scheduler complesso, da cui la scelta di tanti piccoli
Su questo c'è da riflettere, in effetti, e non mi pare ci siano informazioni in merito.
Beh, come si dice... Divide et impera (e abbassa il FO4... :D) Converrai quindi che uno scheduler a una via è molto più semplice di uno a 4 vie (era quello che cercavo di dire anche su anand). Spostare il problema uno stadio sopra può essere conveniente se 1) lo stadio di sopra ha poche responsabilità nel design precedente (ed è effettivamente così... Fare l'issue è solo uno smistamento) 2) se a quello stadio è più facile spezzare per avere più basso FO4. Evidentemente in Zen l'obiettivo si è spostato da massime prestazioni (scheduler int unificato) a massima efficienza. A parte le AGU deaccoppiate, il design è uguale ai vecchi K7/8...
Intanto c'è da sciogliere il dubbio di cui sopra.

Per il resto (e premesso quanto detto prima), se sposti la selezione delle istruzioni -> porte da usare da sotto (Intel) a sopra (Zen), stai facendo il gioco delle 3 carte: il lavoro di selezione / schedulazione devi comunque farlo.

Il nocciolo della questione è tutto qui.
Converrai che un 32 core bello cicciotto (4 vie, 4 way SMT, 600mmq) che gira a 3GHz sia indice di un basso FO4... Intel con meno core (22) e 2 way SMT non ci arriva a 3GHz, almeno base clock...
Non so se sia indice di basso FO4. Certamente da un design ARM mi aspetto che abbia il vantaggio di richiedere meno stadi di pipeline, visto che la decodifica delle istruzioni è di gran lunga più semplice rispetto a un x86.
Da chi?

cdimauro
13-12-2016, 07:22
Una cosa è l'aumento di potenza architetturale, un'altra è l'aumento di potenza a die e altro ancora i miglioramenti silicio/architettura tra desktop e server.
Un aumento del 5% prestazionale a livello di architettura in 5 anni non sono granchè, ma unito al fatto che lato silicio Intel ha spinto parecchio, portano a soluzioni lato server di incrementi di potenza del 60% circa (a spannella, tra aumento IPC e aumento core a die, tipo X22 --> X32).
Lato desktop che abbiamo? Da un Haswell 22nm 5960X ad un 6900K ci sono +200MHz di frequenza def e +5% di IPC? Il 6950X prezzato 1700$? In quanti volevano un X6 nella fascia 11XX? Intel lo poteva fare? SI l'ha fatto? NO.
Non cambia di una virgola il discorso di cui prima, visto che l'IPC riguarda i singoli core, e qui la tecnologia è condivisa da tutte le soluzioni desktop e server, ovviamente fatta eccezione per Atom e Xeon Phi dove ha realizzato microarchitetture specifiche.

Dunque i miglioramenti che le servono in ambito server li ricicla pari pari in ambito desktop.
Intel ha fatto semplicemente i calcoli come spendere meno e guadagnare di più, come qualsiasi altra ditta al mondo. Quindi se ha dei progetti per aumentare in maniera più consistente l'IPC, li ha demandati al futuro, anche perchè una volta che la concorrenza arriverà a parità di miniaturizzazione, il vantaggio silicio non l'avrà più (visto che ha pure allungato i tempi dei salti di nodo) e quindi quanto ha nei cassetti lo dovrà realizzare.
E qui venivamo a: "che posso fare con questo silicio?" Di cui abbiamo parlato anche prima. In sintesi: ogni progetto è frutto di compromessi basati su ciò che la tecnologia mette a disposizione.
Il 15% di superiorità del silicio Intel non l'ho calcolato io, ma è pieno il TH nei post precedenti perchè quando si parlava di Zen 3GHz 140W, è stato detto impossibile perchè il silicio Intel 14nm è il migliore dell'universo conosciuto e sconosciuto almeno del 15% (c'è chi è arrivato pure al 25%)
Ma sono parole o fatti concreti? Questi numeri da dove vengono fuori?
e quindi sarebbe stato impossibile per chiunque raggiungere frequenze/TDP/potenze simili ad Intel.
Questa è una TUA cosa che ripeti da tempo e che pretendi di mettere in bocca agli altri.

Altrimenti quota chi l'avrebbe detto e riportane il link. :read:
Scusa l'ironia di sopra... ma se una vettura ha un motore da 200CV ed un'altra da 150CV, con la stessa aerodinamica e fanno ambedue la stessa velocità massima, è ovvio che io vada ad ipotizzare che la vettura da 150CV debba pesare meno, per avere lo stesso rapporto CV/KG.
Idem con il procio... se un Zen uguaglia un 6900K nel consumo/prestazioni ma con un handicap del 15/25% sul silicio, con un'architettura tutt'altro che rodata e con un ES datato 6 mesi che non può avere la stessa efficienza di un prodotto commerciale, sia per affinità silicio che per affinità architetturale, che cacchio rimane?
Il confronto può essere si partigiano, ma valori del 20/30% sono impossibili da trovare e rimediare...
Rimane, oltre al silicio, una differenza microarchitetturale.
Come cacchio era quel detto? Se tutto quanto possibile non può essere, allora anche l'impossibile può diventare probabile.
Dovrebbe essere di Arthur Conan Doyle, messa in bocca al suo celeberrimo personaggio, ma non ho tempo di verificare.

Comunque, anche qui, hai tirato fuori numeri che sono tutti da verificare: 15, 20, 25, 30%?!?
L'FO4, abbassando il Vcore richiesto per arrivare ad una determinata frequenza, abbassa di conseguenza i consumi, e se l'FO4 Keller ha fatto sì che può coesistere con un IPC alto, allora avremmo Zen che consumerebbe poco a frequenze comunque alte e di qui si spiegherebbe l'efficienza di Zen intesa consumo/prestazioni.
Mi sembra che siamo di fronte sempre e soltanto a parole e ipotesi.

E finora il fatto oggettivo e incontrovertibile è che si parla tanto di FO4, ma non esiste alcun dato concreto e verificabile/ufficiale. In particolare per Zen parliamo di pura fantasia.
P.S.
Non è che io voglia che Zen deve avere l'FO4 di BD, ma la discussione "aspettando Zen" è una specie di gioco, in cui si fanno previsioni e intuizioni sui (pochi) dati a disposizione, ed alla fine c'è "l'avevo detto io", il premio per quello che ci ha azzeccato di più.
Non è cosa che m'interessi, come sai: è per questo che non mi sono mai cimentato.

Aspettando Zen io l'interpreto con: aspetto informazioni concrete su questo nuovo processore, che purtroppo arrivano col contagocce.
Risparmiatevi per domani notte.... che già vedo i post formato "lenzuolo" di Paolo e Mauro. :D :D
Cesare, non Mauro. :)

Comunque io non sarò della partita: preferisco farmi una bella dormita. E analizzare a freddo, quando tutto sarà passato, le novità. SE ce ne saranno. :D

Buona giornata a tutti.

bjt2
13-12-2016, 08:39
Per il resto (e premesso quanto detto prima), se sposti la selezione delle istruzioni -> porte da usare da sotto (Intel) a sopra (Zen), stai facendo il gioco delle 3 carte: il lavoro di selezione / schedulazione devi comunque farlo.

Ripeto: il lavoro dello stadio prima dello scheduler (mi pare si chiami dispatcher o issue) è basso o nullo (è un muxer o poco più). Quindi in un ipotetico design ad alto FO4 non è assolutamente uno stadio limitante. Se gli fai fare qualcosa in più bilanci meglio gli stadi e magari puoi abbassare il FO4 di uno stadio limitante. Fare una unità di calcolo a basso FO4 è abbastanza facile: riduci il numero di bit calcolati alla volta. Ma fare uno stadio di scheduling complesso a basso FO4 non so se si possa fare.

Non so se sia indice di basso FO4. Certamente da un design ARM mi aspetto che abbia il vantaggio di richiedere meno stadi di pipeline, visto che la decodifica delle istruzioni è di gran lunga più semplice rispetto a un x86.

Ma io parlavo di FO4. Se riduci troppo gli stadi, devi salire di FO4.

Da chi?

Sul PDF di Agner Fog ci sono anche stime del numero di stadi. Il F=4 17 è stato ipotizzato in base ai paper IBM del tempo.

bjt2
13-12-2016, 08:46
Comunque su andand e semi sono partiti gli intel fanboy: 3.4GHz all core turbo o addirittura chi dice 3.4ghz single core turbo...

Qualcuno analizzando il grafico senza numeri, ci vede un picco di 4.5Ghz.

Vorrei ricordare sul 32nm l'FX8370E: 3.3 base e 4.3 turbo a 95W.
Ma Zen è dato a stesso consumo a parità di frequenza e core di XV, che è un po' meglio dell'8370... Quindi 3.4 base e 4.5 turbo max sono fattibilissimi.
E con questo meccanismo di overclock automatico e dinamico potrebbe anche non esserci limite.
Parlano di aria, acqua o LN2.
Sappiamo che da qualche generazione AMD integra repliche in miniatura dei circuiti critici, su cui la circuteria di risparmio energetico fa continuamente test per verificare se può reggere una tale frequenza. Magari con Zen si sono spinti oltre e fanno salire il clock, qualunque esso sia, se il minicircuito regge: se sei sotto LN2 ti fa salire senza limiti...

tecno789
13-12-2016, 08:56
Si può seguire la live in streaming dell'evento di oggi?

suneatshours86
13-12-2016, 08:58
:eek: :eek: :eek: preparo portafoglio, popcorn, sagome di cartone di paolo con parrucca, sagoma di gesso di cdimauro con rossetto e tavola del cesso con faccia di juanrga

bjt2
13-12-2016, 09:02
Rumors dalla cina danno clock medi di 4-4.2Ghz ad aria, dovuti al sistema di OC automatico. Su reddit, verso la fine:https://www.reddit.com/r/Amd/comments/5hzxhw/ryzen/?limit=500

Free Gordon
13-12-2016, 09:04
MI8 è fiji non vega.

(A questo sto punto) Koduri avendo confermato il single chip su MI25... non ne sarei così sicuro che MI8 sia Fiji.

devil_mcry
13-12-2016, 09:13
Io spero ci sia qualcosa di concreto, vorrei capire le performance anche perché se va veloce come spero vuol dire avere il PC almeno 4 mesi prima e forse spendendo meno (se la giocano la versione 8/16 da 500$ se è quello il prezzo e Skylake-X 6/12 che su carta dovrebbe essere più veloce stando a quanto si sa fino ad ora, ma esce dopo)

Free Gordon
13-12-2016, 09:13
Rumors dalla cina danno clock medi di 4-4.2Ghz ad aria, dovuti al sistema di OC automatico. Su reddit, verso la fine:https://www.reddit.com/r/Amd/comments/5hzxhw/ryzen/?limit=500

Sarebbe non buono...ma ottimo!! :D

Ora, tornando coi piedi per terra e sognando meno :D a me basterebbe che i 3.4 fossero il base clock. :p

Il resto è mancia... ^_^

Intanto:
http://videocardz.com/64731/what-is-amd-vega-cube

Cmq RYZEN è il nome che si era sentito tempo fà...e non mi dispiacerebbe pennniente! :oink:
E' aggressivo, ha la R la Y, la Z... si può associare al "sorgere", alla rinascita ecc

Speriamo GF non faccia cazzate!! :sperem: :sperem: :sperem:

devil_mcry
13-12-2016, 09:18
A me il nome fa in realtà abbastanza cagare :D avrei preferito Zen e basta ma comunque vabeh non è che sia importante

Free Gordon
13-12-2016, 09:22
A me il nome fa in realtà abbastanza cagare :D avrei preferito Zen e basta ma comunque vabeh non è che sia importante

Non potevano chiamarlo solo "Zen" per questioni di copyright.. :asd:

paolo.oliva2
13-12-2016, 09:44
Se facciamo un collegamento tra i rumors precedenti e i rumors attuali, ci sarebbe un collegamento.

Si parlava di 3,5GHz def che poteva arrivare a 4,2GHz ad aria, e di qui si collegava il modello base X8+8 al modello TOP X8+8, però si parlava pure di modelli bloccati e di 1 modello sbloccato.

Se diamo per buono un funzionamento di frequenza massima in base al TDP... non è che sarebbe molto difficile la selezione... basterebbe mettere nel filmware interno del procio il valore massimo frequenza/TDP in base alla qualità del procio, e si avrebbe fatto la selezione.

Però sarebbe sempre un punto a favore dell'FO4 basso, perchè così sembra che architetturalmente non ci sarebbero muri a frequenze comunque a livello di BD.

Quello che non riesco a capire... dove sarebbe dimostrabile il manico di chi occa? Praticamente sembrerebbe che si paghi la selezione e di qui le frequenze. Un modello base in questo modo non supererà in frequenza un modello medio e sicuramente non arriverà mai alle frequenze def di un modello top.

P.S.
Tra New Horizon e Orizzonte nuovo, a me fa più effetto in italiano... :) pure con RyZen che solamente Zen.
Comunque per il momento sembrerebbe che un Zen X8+8 abbia le frequenze di un 6850K, ma con il +33% di core, se i rumors lo danno con la stessa potenza, dovrebbe avere -33% di IPC, il che non tornerebbe con il +40% di Zen su XV.

Manca poco... ma a me sembra che l'evento OriZZonte nuovo, non sarà solamente di 2 PC con delle VGA, ma un qualche cosa di più.

Ryddyck
13-12-2016, 10:03
Ma allora queste slide sarebbero quelle che proietteranno per l'evento... Dimostrazione di zen e vega su doom e vari esports in arrivo?
Comunque quel 3.4 GHz+ mi sembra da prendere con le pinze, nel senso che secondo la slide dove si parla dell'XFR molto probabilmenete sarà una frequenza ottenibile solamente per poco tempo oltre il precision boost. Quindi azzardo un 3.0 GHz di base e precision boost fino a 3.4 GHz con la possibilità di salire un po' di più sotto XFR, è fattibile?

Non mi prendo male per queste cose figurati, ma a mio modo di vedere ha molta più importanza l'utilizzo corretto di una parola tecnica che non l'espressione utilizzata, nei limiti sia ben chiaro, soprattutto quando si parla di non mettere una maiuscola ad inizio frase o un apostrofo :rolleyes: .
In molti casi gli errori ortografici, se di questo stai parlando (manco ti stessi riferendo alla sintassi, cosa ben più importante) sono dovuti di sovente per motivi di rapidità nella scrittura, come dimenticarsi un apostrofo per l'appunto; infine sul forum si mantiene una discussione per lo più informale condita da espressioni come i puntini di sospensione "..." o "ecc" come hai usato tu, per esempio.

Appunto perché si tratta di informalità generale su un forum che impuntarsi sulla parola voltaggio mi fa strano. Per il resto i puntini di sospensione e la parola et cetera non vedo il motivo di non utilizzarli.
Comunque mi referivo indirettamente alla sintassi con l'espressione
ogni volta che si mette un punto o si inizia un discorso si utilizza la prima lettera maiuscola, la d eufonica non si usa random (anche se può capitare) o ancora lo spazio dopo la virgola e non prima
considerando che gli "errori" sarebbero "trascurabili" non potevo mica dire che tutta la sintassi fosse da rivedere :fagiano:.

techfede
13-12-2016, 10:43
Notizie interessanti, sia su Vega che su Zen :)

Una domanda: visto che parlate spesso di FO4 ho cercato di informarmi, e penso di aver capito grossomodo cosa sia e perché sia importante, ma ho un dubbio.
Se si intende il fan out, non capisco come si colleghi il numero di turno con il "4".

Athlon
13-12-2016, 11:45
http://www.realworldtech.com/fo4-metric/

il FO4 in pratica e' una cella "campione" costruita con un inverter logico che deve alimentare altri 4 inverter logici , e' un riferimento medio dei delay delle varie tipologie di porte logice esistenti

tuttodigitale
13-12-2016, 11:52
Comunque su andand e semi sono partiti gli intel fanboy: 3.4GHz all core turbo o addirittura chi dice 3.4ghz single core turbo...

Qualcuno analizzando il grafico senza numeri, ci vede un picco di 4.5Ghz.

Vorrei ricordare sul 32nm l'FX8370E: 3.3 base e 4.3 turbo a 95W.
Ma Zen è dato a stesso consumo a parità di frequenza e core di XV, che è un po' meglio dell'8370... Quindi 3.4 base e 4.5 turbo max sono fattibilissimi.
E con questo meccanismo di overclock automatico e dinamico potrebbe anche non esserci limite.

il 32nm SOI, almeno vedendo il confronto PD vs SR (28 nm HPL) perde e tanto a basse frequenze...
un esempio giusto per rendere l'idea:
richland a8-4555 1,7GHz/2,7GHz
kaveri fx7500 2,1GHz/3,3GHz
entrambi hanno 35W
nonostante ciò, nel desktop con un TDP del tutto simile (95vs100W) Richland raggiunge i 4,1/4,4GHz.

Non è invece un segreto che le HDL hanno la caratteristica di perdere ancora più rapidamente efficienza ad aumentare la frequenza. Ovviamente a parità di architettura, perchè poi i finfet riescono a tenere a bada in misura maggiore il leakage anche a temperature e vcore piuttosto spinti, rispetto ai processi planare...il problema che sono richiesti vcore molto più alti rispetto al relativo aumento di frequenza..bisonga tener infatti presente che i transistor hanno prestazioni praticamente doppie a 0,75V....(28nm vs 14nm)
per tale motivo non è ipotizzabile che questo enorme gap si mantieni su tutti il range della ddp utile.
in soldoni se si parte da un poderoso 2x a 0,75V e si scende a circa 1,15 a 1,25V (prendo come riferimento il confronto GCN 4 vs GCN1.2) è chiaro che i finfet HDL scalino peggio, molto peggio non solo rispetto ai 32nm SOI, ma anche rispetto ai 28nm HDL di Bristol Ridge...
e visto che la differenza tra HDL e HPL si è assai ridotta, non mi aspetto assolutamente che possa scalare troppo in alto anche con un ampio margine termico, ma 4 GHz imho non è assolutamente troppo in alto in valore assoluto.

tuttodigitale
13-12-2016, 12:05
Ma allora queste slide sarebbero quelle che proietteranno per l'evento... Dimostrazione di zen e vega su doom e vari esports in arrivo?
Comunque quel 3.4 GHz+ mi sembra da prendere con le pinze, nel senso che secondo la slide dove si parla dell'XFR molto probabilmenete sarà una frequenza ottenibile solamente per poco tempo oltre il precision boost. Quindi azzardo un 3.0 GHz di base e precision boost fino a 3.4 GHz con la possibilità di salire un po' di più sotto XFR, è fattibile?

fattibile è fattibile, ma non è nulla di così miracoloso....

3,4GHz+40%=4,8GHz XV...tra cambio di processo e architettura si traduce in +14% rispetto alle prestazioni ST di XV su 28nm tra l'altro limitato a 65W....per carità è tutt'atro mondo rispetto a Piledriver.
questo starebbe a significare che l'architettura bulldozer era dannatamente competitiva anche nel ST, e le prestazioni sono state massacrate dal solo silicio o ancora che ZEN è un progetto fatto con i piefi o ancora che i 14nm finfet non siano molto migliori dei 28nm (cosa davvero poco credibile, visto che per VEGA si parla di 1500MHz...)

recky
13-12-2016, 12:28
Insomma, per chi ne capisce meno, fino adesso rispetto al 7700k come siamo messi?

Ryddyck
13-12-2016, 12:32
Un po' lontano, direi che il paragone in termini di ipc si dovrebbe fare nei confronti di haswell-e.
Comunque questo xfr mi sa molto di boost 3.0 nvidia :ciapet:

tuttodigitale
13-12-2016, 12:35
(A questo sto punto) Koduri avendo confermato il single chip su MI25... non ne sarei così sicuro che MI8 sia Fiji.
stando a Anandtech, quella è proprio Fiji, che a dispetto dei 28nm ha ancora una discreta efficienza lato shader, di gran lunga superiore a quella della rx480.
Notare che la versione Polaris Pro: 1,86TDFlops a 35W, ha un miglioramento marginale, del 13%, con clock di funzionamento molto simili....AMD si è letteralmente mangiata i vantaggi offerti dai finfet.
l'unico vero limite di quella scheda sono proprio le HBM di prima generazione...

questo avvalora la tesi secondo cui AMD sia stata intenzionata più ad aumentare le rese nel più breve tempo possibile, per sostituire, quelle si, obsolete soluzioni pre-Fiji, risparmiando anche sui i costi (Polaris10, di fatti sostituisce Hawaii, un chip che ha il doppio delle dimensioni e necessità del doppio del moduli di VRAM) piuttosto che ottimizzare il progetto
Nonostante ciò pare che nel mobile non esistono sostanziali differenze di efficienza tra Polaris e Pascal...probabilmente questo è dovuto al fatto che Pascal desktop ha già un vcore molto basso, la maggior efficienza, che resta comunque altissima, lato mobile è vanificata proprio dal suo vantaggio nel desktop: le pipeline con molti stadi.

Antostorny
13-12-2016, 12:50
Insomma, per chi ne capisce meno, fino adesso rispetto al 7700k come siamo messi?
Io penso che il 7700k sarà più veloce inizialmente (soprattutto in gaming), ma i nuovi Zen saranno decisamente più longevi.

Ad esempio chi nel 2009/2010 acquisto un Core 2 Duo E8500 aveva più velocità rispetto ad un Core 2 Quad Q6600, ma se quest'ultimo ancora adesso può essere considerato ancora "decente" per il gaming, stessa cosa non avviene per l'E8500 che adesso è decisamente inadeguato per giocare.

In sintesi io penso che se vuoi tenere il pc a lungo ti conviene decisamente puntare su Zen, mentre se fai spesso upgrade dell'hardware è preferibile il 7700K.

Ale55andr0
13-12-2016, 13:04

Mi chiedo la stessa cosa visto che, dissi a parte, per il pc che sto facendo sono ancora aperto ad amd per la cpu...molto stuzzicante l8+8 di base a 350dollari...nell'immediato sarebbe sicuramente più lento del 7700k ma potrebbe rivelarsi un ottimo investimento visto che terrò il pc 4 anni...ma anche il 6 core stuzzica non poco se avrà frequenze superiori e potrà essere un buon compromesso fra core e clock per così dire. Alla fin fine giocherò a 1440p tutto maxato e quindi la cpu forse non sarà troppo penalizzante in quel contesto se puntassi su 8/6 core per il futuro chissá...mi chiedo solo se il mio kit ddr4 dual channel in firma sarà perfettamente compatibile col chipset amd 370 essendo "designed for 6700k" :fagiano: :asd: (non che lo abbia preso per quello eh)
A proposito, saranno proci con controller dual channel right?

rexjanuarius
13-12-2016, 13:06
Io penso che il 7700k sarà più veloce inizialmente (soprattutto in gaming), ma i nuovi Zen saranno decisamente più longevi.

Ad esempio chi nel 2009/2010 acquisto un Core 2 Duo E8500 aveva più velocità rispetto ad un Core 2 Quad Q6600, ma se quest'ultimo ancora adesso può essere considerato ancora "decente" per il gaming, stessa cosa non avviene per l'E8500 che adesso è decisamente inadeguato per giocare.

In sintesi io penso che se vuoi tenere il pc a lungo ti conviene decisamente puntare su Zen, mentre se fai spesso upgrade dell'hardware è preferibile il 7700K.

i giochi a malapena supportano bene i quattro core , figuriamoci gli 8 di zen. Nonostante comprerò al 100% zen , devo riconoscere che per un gamer al giorno d'oggi è forse un pò meglio il 7700k , visto il clock più alto e le prestazioni single core maggiori su intel. Ovviamente , in altri contesti al di fuori dai giochi mal ottimizzati, Zen , dovesse soddisfare le aspettative , sarà una vera e propria bomba :cool: :cool:

rexjanuarius
13-12-2016, 13:13
Mi chiedo la stessa cosa visto che, dissi a parte, per il pc che sto facendo sono ancora aperto ad amd per la cpu...molto stuzzicante l8+8 di base a 350dollari...nell'immediato sarebbe sicuramente più lento del 7700k ma potrebbe rivelarsi un ottimo investimento visto che terrò il pc 4 anni...ma anche il 6 core stuzzica non poco se avrà frequenze superiori e potrà essere un buon compromesso fra core e clock per così dire. Alla fin fine giocherò a 1440p tutto maxato e quindi la cpu forse non sarà troppo penalizzante in quel contesto se puntassi su 8/6 core per il futuro chissá...mi chiedo solo se il mio kit ddr4 dual channel in firma sarà perfettamente compatibile col chipset amd 370 essendo "designed for 6800k" :fagiano: :asd:
A proposito, saranno proci con controller dual channel right?

Penso che ben pochi utenti aggiornino cpu ogni anno ( anzi , il trend è esattamente quello opposto , ed io , con il mio vecchio Fx , tiro ancora avanti piuttosto bene :sofico: ) , quindi , a meno che non si vogliano adesso frequenze max per avere max fps sui giochi ( dove più di 4 core difficilmente vengono impiegati) , Zen sarà senza dubbio una validissima alternativa , sia per longevità che per prezzo. Personalmente , dovesse andar bene come previsto , consiglierò a tutti Zen sia per la longevità che per la convenienza , anche perchè continuare a pagare 400€ una cpu con 4 cores nel 2017 mi sembra una cosa davvero fuori dal mondo. :doh:

Ale55andr0
13-12-2016, 14:05
Se zen 4+4 sarà paragonabile al 7700k col csvolo che possono tenerla a 400....

Ryddyck
13-12-2016, 14:07
Non vi aspettate abbassamenti di prezzo allarmanti delle controparti Intel perché non ci saranno (soprattutto per l'i7 fascia mainstream). È molto probabile che abbassino il prezzo di skylake per toglierlo dal magazzino e dar spazio a kabylake.

marchigiano
13-12-2016, 14:14
avrei preferito

http://www.viversano.net/wp-content/uploads/2016/11/Zenzero-proprieta-ViverSano.net_.jpg

Ryddyck
13-12-2016, 14:17
Questo giocattolino l'avete visto invece? http://videocardz.com/64731/what-is-amd-vega-cube

marchigiano
13-12-2016, 14:20
ma anche

http://isaac.guidasicilia.it/foto/prodotti/B/prd_89454_1924_1342630621988_B.jpg

Ale55andr0
13-12-2016, 14:22
Non vi aspettate abbassamenti di prezzo allarmanti delle controparti Intel perché non ci saranno (soprattutto per l'i7 fascia mainstream). È molto probabile che abbassino il prezzo di skylake per toglierlo dal magazzino e dar spazio a kabylake.

Si ma se un 4+4 amd va, chessò, un 10% meno di un 7700k costando 150$$ non è possibile vedere a lungo la controparte a 400 dopo il lancio (a parte che sempre data a 350$$)...chi compra cpu per assemblaggio non è il primo utonto che passa...comunque il 6700k deprezzato (poco sotto i 300, e lo si trovava gia a cifre simili qualche settimana fa) avrebbe un rapporto qualità prezzo decisamente superiore al 7700 che va uguale papale papale clock to clock...ma se amd costa 150...

Ryddyck
13-12-2016, 14:27
Guarda il passato, gli fx8000 erano prezzati 200 mentre gli i7 sbloccati sempre a 350 e non mi sembra che ci sia stata una vera e propria concorrenza di prezzi per quanto i processori amd potessero per certi versi andare bene.
Ambito GPU si potrebbe fare riferimento anche all'epoca con le hd4000 e le gtx200.

Per far si che Intel abbassi il prezzo sostanzialmente ci vuole un processore veramente a prezzo concorrenziale, che abbia prestazioni all'altezza della controparte e che soprattutto si venda. Senza l'elemento fondamentale marketing, non si vende una cippa sfortunatamente.
Se poi consideri che AMD ha una fetta di mercato in ambito consumer praticamente inesistente, la vedo dura.

Ale55andr0
13-12-2016, 14:32
Il paragone fra fx e i7 non regge manco a piangere in cinese su...per il resto è come se stessi dicendo che zen non sarà all'altezza se dici che ad amd serve un processore all'altezza degli intel e costi poco, che è proprio il fine di zen :stordita:

Ale55andr0
13-12-2016, 14:37
Domanda: si sa se gli otto core quando il software li sfrutta come dual/quad avranno boost più elevati di quello nominale massimo su otto core?

Pozhar
13-12-2016, 14:43
Io però la penso in maniera diversa, probabilmente forse sbagliando anche e non tenendo conto di molti aspetti. Cmq il mio parere e che se uno zen va come (se non di più) il corrispettivo intel della stessa fascia, per me costerà esattamente come l'intel. E penso che sia anche legittimo e non avrebbe senso il contrario o solo perché amd deve recuperare, allora li deprezza. Ricordiamoci che amd non è una onlus.

Antostorny
13-12-2016, 14:45
i giochi a malapena supportano bene i quattro core , figuriamoci gli 8 di zen. Nonostante comprerò al 100% zen , devo riconoscere che per un gamer al giorno d'oggi è forse un pò meglio il 7700k , visto il clock più alto e le prestazioni single core maggiori su intel. Ovviamente , in altri contesti al di fuori dai giochi mal ottimizzati, Zen , dovesse soddisfare le aspettative , sarà una vera e propria bomba :cool: :cool:
Intendevo dire proprio questo. 7700K più veloce per il breve periodo, Zen invece è un acquisto più oculato per il medio-lungo termine. Molto probabilmente anche io andrò di AMD, ma valuterò definitivamente subito dopo l'uscita.

A proposito, a che ora è l'evento di oggi?

Ryddyck
13-12-2016, 14:45
Il paragone fra fx e i7 non regge manco a piangere in cinese su...per il resto è come se stessi dicendo che zen non sarà all'altezza se dici che ad amd serve un processore all'altezza degli intel e costi poco, che è proprio il fine di zen :stordita:
Perché? Quando uscì l'fx8350 in diversi ambiti mt stava avanti all'i7 2600k/3770k... Vedi soprattutto il video transcoding, compressione e rendering

Io però la penso in maniera diversa, probabilmente forse sbagliando anche e non tenendo conto di molti aspetti. Cmq il mio parere e che se uno zen va come (se non di più) il corrispettivo intel della stessa fascia, per me costerà esattamente come l'intel. E penso che sia anche legittimo e non avrebbe senso il contrario o solo perché amd deve recuperare, allora li deprezza. Ricordiamoci che amd non è una onlus.
Era ciò che avevo scritto diversi post fa, ovviamente al netto di nessuna gpu ed in parte per attirare il consumatore. Ma parliamo sempre di una ipotesi realizzabile grazie al marketing (il classico pensiero "costa poco-fa schifo" è difficile da eliminare), e comunque non è detto sempre che riesca a guadagnare... vedi sempre l'esempio in ambito gpu, per quanto le gpu fossero di pari livello (se non superiori) alle controparti nvidia del tempo, amd andava in perdita.

tmx
13-12-2016, 14:47
[non confermato] altra slide, sempre da videocardz

https://i.redd.it/9sw31lx9qb3y.jpg

Ryddyck
13-12-2016, 14:51
A me sembra che questa slide e quella di Ryzen siano un po' troppo fatte con i piedi...

stefanonweb
13-12-2016, 15:00
A me sembra che questa slide e quella di Ryzen siano un po' troppo fatte con i piedi...

Intendi alla cazzo di cane? :read:

Ryddyck
13-12-2016, 15:02
Esattamente :Prrr:
Comunque mi sa molto di gigabyte quella mobo...

tecno789
13-12-2016, 15:02
Inizia alle 22

Si può seguire?

tmx
13-12-2016, 15:04
Si può seguire la live in streaming dell'evento di oggi?

sì su twitch.tv/amd

3pm cst, dovrebbe essere alle 22.00 ora italiana.
edit: già detto, non avevo letto...

tecno789
13-12-2016, 15:07
sì su twitch.tv/amd

3pm cst, dovrebbe essere alle 22.00 ora italiana.
edit: già detto, non avevo letto...

uh grazie mille!! :)

tmx
13-12-2016, 15:13
uh grazie mille!! :)

di niente ;) speriamo che funzioni... :D è ritrasmessa live da un mod di r/amd, per seguire quella ufficiale bisogna registrarsi se non sbaglio.

°Phenom°
13-12-2016, 15:24
Domanda: si sa se gli otto core quando il software li sfrutta come dual/quad avranno boost più elevati di quello nominale massimo su otto core?

Ehilà, anche tu in attesa di rifare il pc? :D

Ale55andr0
13-12-2016, 15:28
Ehilà, anche tu in attesa di rifare il pc? :D

Si, ma mi mancano "solo" cpu mobo e vga...se passo ad amd il dissi però mi resta per cappello visto che all'epoca non volevo aspettare tutto i mesi poi effettivamente passati :D
Spero di poter almeno usare la ram ddr4 3200 "non certificata" per x370/zen in caso decida per amd :stordita: :fagiano:

°Phenom°
13-12-2016, 15:33
Si, ma mi mancano "solo" cpu mobo e vga...se passo ad amd il dissi però mi resta per cappello visto che all'epoca non volevo aspettare tutto i mesi poi effettivamente passati :D
Spero di poter almeno usare la ram ddr4 3200 "non certificata" per x370/zen in caso decida per amd :stordita: :fagiano:

Come dissi se rifai il pc, potresti spenderci un 100ino in più e magari prendere un ottimo aio per stare apposto per molto tempo anche in oc :)

paolo.oliva2
13-12-2016, 15:39

Non dimentichiamoci che produrre un procio ha un costo più o meno fisso, indipendente da quanto questo sarà competitivo.
Quindi, non discuto assolutamente che il procio se più competitivo si possa prezzare più alto e viceversa, ma vogliamo considerare un tetto?
Quello che voglio dire, è che se il procio costa 10$ produrlo, ed è "normale" che passi a 100$ a prodotto finito, possiamo considerare 100$ se scarso e 200$ se competitivo? Se poi Intel passa a 400$ e 1100$, mi sa che ci sia qualche cosa che non va... Ma non dico contro Intel, in quanto la sua posizione dominante di mercato è ovvio che la sfrutti, ma non capisco il perchè difenderla da noi che siamo i consumatori. :)

Io però ricordo che con Penryn, Intel, calò il listino da un minimo del -17% ad un massimo del -50%. Ovviamente Intel, nonostante il calo prezzi, aveva ancora i prezzi più alti. Credo che con tutta probabilità Intel sarà costretta non solo a fare il Bis, ma ad applicare tagli molto più sostanziosi (lo spero da consumatore).

Ryddyck
13-12-2016, 15:40
Gli aio non sono fatti sicuramente per durare, per il resto manca sempre la compatibilità con il nuovo socket am4.

paolo.oliva2
13-12-2016, 15:45
"il classico pensiero "costa poco-fa schifo" è difficile da eliminare"
Questo è vero, ma non è solo un pensiero, il più delle volte è realtà.
Ma quello che fa il danno, è l'esatto contrario, costa molto-è buono, che il più delle volte è una vera :ciapet:

Per fare un esempio nel mercato (in generale, al di fuori dei PC), vai sul cinese e spendi sicuramente poco, molto poco, ma il prodotto FORSE fa quello per cui hai pagato, ma di sicuro dura poco. Se vai sul molto costoso, sicuramente il prodotto sarà più affidabile e durerà di più, però credo che nel 99% dei casi ti penti per la cifra che hai speso.

Per esperienza personale, nel 1° caso ti si guasta a breve e ci metti una pietra sopra con l'assoluzione "tanto ho speso poco", la seconda è dura da digerire (perchè il prodotto ti dura di più) e ti rode il fegato ogni qualvolta vedi un prodotto similare a metà prezzo. Andrebbe bene la soluzione a via di mezzo, ma bisogna conoscere i prodotti.

Io direi, per gli indecisi, di attendere tutte le rece e fare la media, e di seguire i commenti in questo TH.

Ryddyck
13-12-2016, 15:51
Il marketing fa brutti scherzi ;)

Comunque per chi non riuscisse a seguire lo streaming su twitch, ho trovato questo canale che potrebbe aiutare https://www.youtube.com/watch?v=ZIC4hxff1eI

Apix_1024
13-12-2016, 16:00
Gli aio non sono fatti sicuramente per durare, per il resto manca sempre la compatibilità con il nuovo socket am4.

quello che ho in firma regge da ottobre 2011 :D

Nui_Mg
13-12-2016, 16:03
In effetti, se si usa intensamente software mono-thread (o pochissimi thread), come molti di quelli che uso, si spera che il singolo core impegnato possa schizzare a 4.3-4.5ghz.

Ryddyck
13-12-2016, 16:11
quello che ho in firma regge da ottobre 2011 :D
Ore d'uso? Funzionamento della pompa a?

°Phenom°
13-12-2016, 16:25
Io ho tanti amici a cui ho montato degli aio di differenti brand (corsair, cm, lepa) e funzionano da anni senza problemi, poi che ci possa essere il caso di rottura non lo metto in dubbio

Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk

Gioz
13-12-2016, 16:27
alcune slide mi sembrano fatte molto male, si vedrà stasera.
In effetti, se si usa intensamente software mono-thread (o pochissimi thread), come molti di quelli che uso, si spera che il singolo core impegnato possa schizzare a 4.3-4.5ghz.
concordo, dovessi fare un server(che non mi è dato toccare e non so neanche se è nello stesso stabile in cui lavoro) mi potrebbe interessare avere più core seppur "più deboli", ma se devo operare tanto più può correre il piccoletto e meglio è.
trovo abbastanza plausibile che il "+" a lato della frequenza, se fosse veritiera la slide, voglia significare che i modelli partiranno da quella frequenza base sfruttando il sistema di regolazione pubblicitato dalle slide a seguire per aumentarla dinamicamente a seconda della situazione così da poter ottenere prestazioni superiori, con gli ES a 3.2 trovo assurdo ipotizzare che si intenda un turbo fino a 3.2 come alcuni asseriscono altrove.

Apix_1024
13-12-2016, 16:32
Ore d'uso? Funzionamento della pompa a?

circa 50h al mese (quando lavoro, 100/150 quando sono in ferie)! la pompa va sempre alla stessa velocità, non è settabile ;)

Ryddyck
13-12-2016, 16:38
Sicuramente ma dipende anche per quanto tempo vengono usati, è chiaro che se girano per 2 ore in idle durano una decina d'anni (ammesso che poi il liquido non diventi una schifezza e che la pompa non si guasti).

circa 50h al mese (quando lavoro, 100/150 quando sono in ferie)! la pompa va sempre alla stessa velocità, non è settabile ;)
Ah già, non è la versione i. Comunque usato poco...

Apix_1024
13-12-2016, 16:49
Sicuramente ma dipende anche per quanto tempo vengono usati, è chiaro che se girano per 2 ore in idle durano una decina d'anni (ammesso che poi il liquido non diventi una schifezza e che la pompa non si guasti).

Ah già, non è la versione i. Comunque usato poco...

alla fine l'ho messo dopo che ho iniziato a lavorare... prima, causa Metin2, il pc si sparava anche 24h al gg no stop....:mc:
adesso giochicchio gran poco!:D

traider
13-12-2016, 17:20
Quindi oggi alle 22:00 sarà il momento della verità ? :) .

Argentax83
13-12-2016, 17:22

https://www.pcper.com/news/Cases-and-Cooling/Report-AMD-Socket-AM4-Compatible-Existing-AM2AM3-Coolers

Ot
Ero rimasto che i dissipatori per il socket am3 fossero compatibili con i nuovi am4, corretto? :confused: Sono in scimmia per il Liqtech 240 (attulmente ho un mugen v2), dovrei regalarmelo per natale, montarlo sul 755 e successivamente riciclarlo per zen

paolo.oliva2
13-12-2016, 17:23
OT

A suo tempo io avevo comprato 2 sistemi di raffreddamento della Termalthake (o come diavolo si scrive) penso 8 se non 9 anni fa, il kit era quello con 1 litro di serbatorio, WB e pompa e 2 radiatori di cui uno doppio e relative ventole.

Dopo 1-2 anni, ho preso un WB di marca, una pompa Swiftech e ho utilizzato i 4 radiatori (cambiando le ventole con altre da 3000rpm 12 cm doppia altezza) e al posto di 1 litro di serbatoio una bella tanica da 20 litri.

Praticamente di sicuro ha lavorato 5 anni 24h su 24 e 365 giorni l'anno, poi in africa almeno 6h al mese, almeno finche hanno retto le mobo. Al momento è fermo da 2 anni circa.

Quando rientro in Italia comprerò un WB nuovo (con staffa per AM4), una pompa nuova e il tutto senza ventole e quant'altro, grazie ad un serbatoio da 50.000 litri :) per uso normale e con WC e serbatoio da definire per l'OC-Bench.

Sarò svantaggiato rispetto agli OC-liquido in Italia... viste le temp, però ho sempre la carta della cella frigo, visto che tanto la sto ultimando.

paolo.oliva2
13-12-2016, 17:25
Per questa sera... con la connessione che ho in Africa non posso guardare la diretta.
Non dimenticate di postare sul TH, per le persone bisognose di Info :sofico:

Pozhar
13-12-2016, 17:27
Porca vacca Paolo... :asd:
Praticamente la tua "vaschetta" avrà le dimensioni di un acquario :D

traider
13-12-2016, 17:28
Per questa sera... con la connessione che ho in Africa non posso guardare la diretta.
Non dimenticate di postare sul TH, per le persone bisognose di Info :sofico:

Avrei voluto metterti la mia 100/50 a disposizione ma non mi hai risposto quindi niente :D . Me lo vedrò in 4k .

Ryddyck
13-12-2016, 17:29
https://www.pcper.com/news/Cases-and-Cooling/Report-AMD-Socket-AM4-Compatible-Existing-AM2AM3-Coolers

Ot
Ero rimasto che i dissipatori per il socket am3 fossero compatibili con i nuovi am4, corretto? :confused: Sono in scimmia per il Liqtech 240 (attulmente ho un mugen v2), dovrei regalarmelo per natale, montarlo sul 755 e successivamente reciclarlo per zen
Notizia vecchiotta, le nuove immagini presentano un socket con fori totalmente differenti. La compatibilità dovrebbe rimanere per quei dissipatori che non utilizzano backplate.
Inoltre in una foto la noctua aveva pubblicizzato i supporti nuovi per l'am4 http://noctua.at/media/wysiwyg/computex/2016/am4_mounting.jpg
http://noctua.at/en/noctua-at-computex-2016 - https://www.youtube.com/watch?v=gD0MjigN_d4

Ryddyck
13-12-2016, 17:33
OT

A suo tempo io avevo comprato 2 sistemi di raffreddamento della Termalthake (o come diavolo si scrive) penso 8 se non 9 anni fa, il kit era quello con 1 litro di serbatorio, WB e pompa e 2 radiatori di cui uno doppio e relative ventole.

Dopo 1-2 anni, ho preso un WB di marca, una pompa Swiftech e ho utilizzato i 4 radiatori (cambiando le ventole con altre da 3000rpm 12 cm doppia altezza) e al posto di 1 litro di serbatoio una bella tanica da 20 litri.

Praticamente di sicuro ha lavorato 5 anni 24h su 24 e 365 giorni l'anno, poi in africa almeno 6h al mese, almeno finche hanno retto le mobo. Al momento è fermo da 2 anni circa.

Quando rientro in Italia comprerò un WB nuovo (con staffa per AM4), una pompa nuova e il tutto senza ventole e quant'altro, grazie ad un serbatoio da 50.000 litri :) per uso normale e con WC e serbatoio da definire per l'OC-Bench.

Sarò svantaggiato rispetto agli OC-liquido in Italia... viste le temp, però ho sempre la carta della cella frigo, visto che tanto la sto ultimando.
Mi sa che c'è qualche errore nei tuoi ricordi... tanica da 1 litro o da 20 litri? Sicuro che non fosse del semplice liquido?
In quel periodo girava roba del genere http://www.thermaltake.com/products-model.aspx?id=C_00001375
Comunque si parlava di aio, non di custom loop.

OPS doppio post...

descartes2
13-12-2016, 17:46
in questo articolo
http://www.panorama.it/mytech/casa/tv-4k-cosa-significa/
avevo letto che la risoluzione in 4k aveva senso solo su schermi da almeno 50 pollici... allora mi chiedevo che senso avesse giocare a dei videogiochi in 4k su uno schermo del pc che al massimo ha la metà dei pollici di un televisore.

Ale55andr0
13-12-2016, 17:50
Lo schermo di un pc lo guardi da molto più vicino, quindi i pixel sono più visibili in 1080 a 40cm su un 27" che non in un 50" a 2.5mt. E poi in 4k si riduce o annulla la necessità di Antialiasing

Gioz
13-12-2016, 17:59
in questo articolo
http://www.panorama.it/mytech/casa/tv-4k-cosa-significa/
avevo letto che la risoluzione in 4k aveva senso solo su schermi da almeno 50 pollici... allora mi chiedevo che senso avesse giocare a dei videogiochi in 4k su uno schermo del pc che al massimo ha la metà dei pollici di un televisore.
la percezione che hai dell'immagine è relativa alla distanza.
una risoluzione maggiore tendenzialmente ti interessa se vuoi ingrandire la dimensione del quadro a parità di distanza di visione senza perdere qualità o se vuoi avvicinarti senza notare i pixel come fossero quadretti di un mosaico.
parlare di risoluzione a priori è di poco rilievo.

il discorso che abbia senso da 50" in su è riferito alla distanza ottimale per una televisione posta in un salotto, trovi calcolatori che data risoluzione e dimensione del pannello ti calcolano la distanza ottimale di visione.
se ho un 27" 1080p a 2 metri e lo cambio con un 27" 2160p teoricamente non mi cambia un razzo.

mack.gar
13-12-2016, 18:24
OT

:eek: però ti conviene uno scambiatore acqua/acqua: immergi i radiatori nel tuo lago personale. Così non rischi alghe o sabbia nella pompa e nel WB:D

Rez
13-12-2016, 18:40
Lo schermo di un pc lo guardi da molto più vicino, quindi i pixel sono più visibili in 1080 a 40cm su un 27" che non in un 50" a 2.5mt. E poi in 4k si riduce o annulla la necessità di Antialiasing

diciamo...su 27'' 4k e impostando anche una risoluzione di 2560x1440 l'antialiasning non serve proprio :D

paolo.oliva2
13-12-2016, 18:41
Avrei voluto metterti la mia 100/50 a disposizione ma non mi hai risposto quindi niente :D . Me lo vedrò in 4k .
non ho capito... :confused:
Non ho letto un tuo post (o almeno mi è scappato)... ma anche se hai una connessione potente, rimane pur sempre la mia che fa da collo di bottiglia.
E poi, sinceramente... non penso di poter capire bene già se parlassero in inglese, ma in americano, masticato ed extra-large, non ci capirei nulla.
Mi bastano info del tipo a che frequenza girano def, se fanno OC, e come pompano.:sofico:

paolo.oliva2
13-12-2016, 18:59
:eek: però ti conviene uno scambiatore acqua/acqua: immergi i radiatori nel tuo lago personale. Così non rischi alghe o sabbia nella pompa e nel WB:D

Comunque è una stanza sotto terra, 3mx2mx10m, che raccolgo l'acqua piovana del tetto della casa, ma avendo un tetto di 350mq, praticamente se fa il classico acquazzone da 30' bello corposo, ho già bello che riempito.
La stanza del PC praticamente è anch'essa sotto terra e adiacente.
Per le alghe e quant'altro... ho un pozzo fatto 7 anni fa, non ha fatto alghe... ma l'acqua è gialla per via delle particelle finissime di sabbia/argilla... ma se facessi il raffreddamento con quell'acqua, ci vorranno giorni e mesi, ma alla fine blocca tutto.

Comunque è l'ultimo dei problemi... prima devo risolvere l'impianto elettrico... e opto per alimentare tutta la stazione PC con i pannelli solari (che ho).
Piedone mi aveva postato dei gruppi di continuità, ma quello che pesava meno era 65KG, e con l'aereo spenderei un totale di trasporto.
Ho 1,5KW massimi, con 2 batterie... non ci posso alimentare tutta la casa, ma per il PC dovrebbero bastare :D.

Roland74Fun
13-12-2016, 19:14
A quest'ora staranno preparando tutta la postazione....:rolleyes: :rolleyes:

Ryddyck
13-12-2016, 19:22
Stanno a magnà al McDonald's...

Comunque, si muove qualcosa su youtube ufficialmente https://www.youtube.com/watch?v=G8R7frtLDBk

paolo.oliva2
13-12-2016, 19:32
Io sono avvantaggiato. Da me sono le 18.30, ancora io devo magnà

Gioz
13-12-2016, 19:33
WB e pompa e 2 radiatori di cui uno doppio e relative ventole.
doppio radiatore...mi torna in mente quando lunasio aveva messo a listino i radiatori serie "value off", presi due tripla ventola di tipo "extreme" e feci una waterstation di cui oggi non esiterei a ridere :D

paolo.oliva2
13-12-2016, 19:37
Stanno a magnà al McDonald's...

Comunque, si muove qualcosa su youtube ufficialmente https://www.youtube.com/watch?v=G8R7frtLDBk

mi sono connesso lì, cacchio, avete letto i commenti a destra? Alla faccia dell'aspettativa...

Ale55andr0
13-12-2016, 19:39
diciamo...su 27'' 4k e impostando anche una risoluzione di 2560x1440 l'antialiasning non serve proprio :D

Per i miei occhi non sono sufficienti a mascherare le scalettature gia su un 23...

bjt2
13-12-2016, 19:43
mi sono connesso lì, cacchio, avete letto i commenti a destra? Alla faccia dell'aspettativa...

Cosa hai visto tu? :D

paolo.oliva2
13-12-2016, 19:45
Cosa hai visto tu? :D

Ancora nulla, ma cacchio, stanno facendo la 3a e 4a guerra mondiale assieme... fanboy AMD vs Intel. Ma sono strampalate le aspettative... vogliono un Zen X4+4 che asfalta un 7700K e pagarlo sotto i 100$/€, la metà di un i3 :D.

Edit
C'è una cosa in cui i Fanboy Intel riportano giusta (almeno nella logica e con le info attuali), chi ha un i7 X4 sui @4GHz, perchè aspettare Zen sui 3,5GHz quando si sa che Zen avrà un IPC inferiore? Ovviamente come si parla che Zen X4 potrebbe avere un clock superiore ai 3,5GHz, sai benissimo come rispondono, prima i rumor erano fake, oggi i rumor sono la Bibbia.

bjt2
13-12-2016, 19:59
Ancora nulla, ma cacchio, stanno facendo la 3a e 4a guerra mondiale assieme... fanboy AMD vs Intel. Ma sono strampalate le aspettative... vogliono un Zen X4+4 che asfalta un 7700K e pagarlo sotto i 100$/€, la metà di un i3 :D.

Edit
C'è una cosa in cui i Fanboy Intel riportano giusta (almeno nella logica e con le info attuali), chi ha un i7 X4 sui @4GHz, perchè aspettare Zen sui 3,5GHz quando si sa che Zen avrà un IPC inferiore? Ovviamente come si parla che Zen X4 potrebbe avere un clock superiore ai 3,5GHz, sai benissimo come rispondono, prima i rumor erano fake, oggi i rumor sono la Bibbia.

Eccerto... :D L'x8 fa 3.4-4.5 e l'x4 magicamente fa 2Ghz... :D

newtechnology
13-12-2016, 20:07

No 1.33Ghz :asd: :asd: :asd:

dav1deser
13-12-2016, 20:09

Ma è ovvio! Gli X8 saranno il silicio migliore, gli X4 saranno scarti, quindi frequenze basse, logica ferrea :sofico:

Pozhar
13-12-2016, 20:13
stasera si segue il tutto con pizza, dolby surround a palla (per sentire bene :D) birra peroni e rutto libero!!! :asd:

alla fantozzi come quando seguiva una partita di mondiale :asd:

.Hellraiser.
13-12-2016, 20:15
ma stasera è sicuro che presenteranno qualcosa?

Pozhar
13-12-2016, 20:16
ma stasera che cosa dovrebbero presentare?

L'oggetto più discusso di questo millennio e che avrà enormi ripercussioni sul genere umano...

I PROCIONI ZEN!!!

.Hellraiser.
13-12-2016, 20:17
L'oggetto più discusso di questo millennio e che avrà enormi ripercussioni sul genere umano...

ZEN!!!

ma è sicuro che lo faranno proprio all'apertura dell'evento stanotte?

Pozhar
13-12-2016, 20:17
Credo di si. o almeno, molto probabilmente.

.Hellraiser.
13-12-2016, 20:18
Credo di si. o almeno, molto probabilmente.

ottimo, allora domani ci sarà parecchio da leggere qui nel thread:ciapet:

paolo.oliva2
13-12-2016, 20:19
stasera si segue il tutto con pizza, dolby surround a palla (per sentire bene :D) birra peroni e rutto libero!!! :asd:

alla fantozzi come quando seguiva una partita di mondiale :asd:

Minimo indispensabile.

Purtroppo io la pizza è impossibile, visto che non esiste mozzarella :), però ho tonno salato fritto, con azeché e Coca-cola.

Gioz
13-12-2016, 20:19

Edit
dallo spessore dei commenti che si leggono, la metà di quelli avranno 13 anni o trollano allegramente.

Pozhar
13-12-2016, 20:20
Minimo indispensabile.

Purtroppo io la pizza è impossibile, visto che non esiste mozzarella :), però ho tonno salato fritto, con azeché e Coca-cola.

:cincin:

paolo.oliva2
13-12-2016, 20:23
dallo spessore dei commenti che si leggono, la metà di quelli avranno 13 anni o trollano allegramente.

Comunque c'è un totale di gente... nord-africani, lingua slava, cinesi, giapponesi, lingua inglese da tutto il mondo.
C'è una probabilità del 50% sull'età dei partecipanti... perchè vero che in Italia sarebbero le 22, ma dubito che un cinese di 13 anni stia alzato alle 4 della mattina per trollare :)

Gioz
13-12-2016, 20:29
Comunque c'è un totale di gente... nord-africani, lingua slava, cinesi, giapponesi, lingua inglese da tutto il mondo.
C'è una probabilità del 50% sull'età dei partecipanti... perchè vero che in Italia sarebbero le 22, ma dubito che un cinese di 13 anni stia alzato alle 4 della mattina per trollare :)
mah, sicuramente è così ma per la stessa ragione, i bimbominkia annoiati statunitensi potrebbero compensare il ritiro di quelli del vecchio mondo

tecno789
13-12-2016, 20:32
Dai ragazzi manca poco!! :)

Ryddyck
13-12-2016, 20:42
Secondo me AMD ci fa uno brutto scherzo... spunterà Zeb89

traider
13-12-2016, 20:43
Io ho bisogno di cambiare i miei 2 i5 ( 3570k e 6600k ) , quindi mi aspetto molto da amd questa volta .

Roland74Fun
13-12-2016, 20:46
Ricordo ancora Bill Gates colla presentazione uficiale di Win98.
Una bella schermata blu e tutti a casa..... :D :D

http://youtu.be/hPc6mjwkbNs

bjt2
13-12-2016, 20:56
Non ho prodotti AMD attualmente. Mi confermate che nel CCC o il suo successore, tra i vari manettini per l'OC ce n'è uno per il TDP max, impostabile oltre il default?

Ryddyck
13-12-2016, 21:01
Su wattman c'è ovviamente il voltage control e il power limit se è questo ciò che cerchi... per il resto puoi moddare il bios.

Ricordo ancora Bill Gates colla presentazione uficiale di Win98.
Una bella schermata blu e tutti a casa..... :D :D

http://youtu.be/hPc6mjwkbNs
Era tutto calcolato, tanto è vero che l'hanno riproposto in chiave moderna https://www.youtube.com/watch?v=HhJQyfBO-K4

cdimauro
13-12-2016, 21:01
Ripeto: il lavoro dello stadio prima dello scheduler (mi pare si chiami dispatcher o issue) è basso o nullo (è un muxer o poco più). Quindi in un ipotetico design ad alto FO4 non è assolutamente uno stadio limitante. Se gli fai fare qualcosa in più bilanci meglio gli stadi e magari puoi abbassare il FO4 di uno stadio limitante. Fare una unità di calcolo a basso FO4 è abbastanza facile: riduci il numero di bit calcolati alla volta. Ma fare uno stadio di scheduling complesso a basso FO4 non so se si possa fare.
Dimentichi il fatto che l'architettura sia OoO: devi anche tenere traccia delle dipendenze fra le varie istruzioni (uop a questo punto), e schedularle in modo da poter essere eseguite senza conflitti.

Il dispatcher non può non tenere conto di queste reciproche dipendenze, e dunque sarà molto più complicato di un semplice muxer.

Se così non fosse, vorrebbe dire che tutti e 6 gli scheduler dovrebbero, in realtà, essere connessi fra di loro in modo da tenere conto delle suddette dipendenze.

Insomma, il lavoro di gestire le dipendenze fra le uop qualcuno lo dovrà pur fare, e se gli scheduler a 1 via di Zen sono così semplici e indipendenti come si vorrebbe far credere (non mi sto riferendo a te: diagramma alla mano), allora questo lavoro lo dovrà necessariamente fare il dispatcher.

Dulcis in fundo, si deve anche tenere conto delle diverse latenze d'esecuzione, e del fatto che i dati possano non essere immediatamente disponibili (e dunque attraversare la gerarchia della memoria, che è un'operazione che si sa quando inizia ma non quando finisce, visto che si può spingere fino alla lettura del dato in memoria, che richiede centinaia di cicli).

In sintesi e per essere chiari: tutto questo lavoro chi lo fa? Il dispatcher o gli scheduler?
Ma io parlavo di FO4. Se riduci troppo gli stadi, devi salire di FO4.
Dipende dall'architettura e della microarchitettura, come dicevo prima.

Un processore che ha un'ISA semplice con lunghezza delle istruzioni fisse, e dunque molto facili da decodificare, si può permettere il lusso di avere una pipeline più corta negli stadi iniziali, a parità di tutto il resto (cioé il backend).

Dunque perché il FO4 dovrebbe salire? Non è legato alla lunghezza della pipeline di un chip, ma alla velocità (ritardo) di un circuito.
Sul PDF di Agner Fog ci sono anche stime del numero di stadi. Il F=4 17 è stato ipotizzato in base ai paper IBM del tempo.
Ma lo vedi anche tu che ci sono dati diversi? Grid ha riportato 20-22 stadi e un FO4 di 17. Ma tu, anche su AnandTech, hai parlato di 15-19 stadi (se non ricordo male). Sono differenze non da poco. Chi ha ragione?

L'unico dato certo sembra il FO4 di 17, ma anche tu riporti che si tratti di ipotesi e non di certezze.

E qui parliamo soltanto di BD. Per gli altri processori a parte, nuovamente, possibili stime sugli stadi della pipeline, non esiste nemmeno una stima per il FO4.

Dunque mi spieghi come si possano fare anche soltanto delle previsioni su queste basi?

Windtears
13-12-2016, 21:04
Non ho prodotti AMD attualmente. Mi confermate che nel CCC o il suo successore, tra i vari manettini per l'OC ce n'è uno per il TDP max, impostabile oltre il default?

se intendi tool di oc gpu, adesso nei crimson (nuovi ccc) ci sta wattman che fa la stessa cosa che faceva rmclock sui vecchi k8. :)
Ci sta anche la possibilità di alzare il power level che dovrebbe aumentare l'assorbimento massimo concesso come chiedi tu, ma non ti dà un target in W TDP solo in % rispetto al default.

spero di aver compreso bene la tua richiesta. Buona serata. :)

Edit: anticipato da Ryddyk, scusate il post superfluo. -.-

.Hellraiser.
13-12-2016, 21:14
Era tutto calcolato, tanto è vero che l'hanno riproposto in chiave moderna https://www.youtube.com/watch?v=HhJQyfBO-K4

che figuraccia :D

Roland74Fun
13-12-2016, 21:24
Su wattman c'è ovviamente il voltage control e il power limit se è questo ciò che cerchi... per il resto puoi moddare il bios.

Occhio che sul thread delle rx tutti quelli che hanno moddato il bios sono dovuti rientrare, perché colla ultima relase di drivers non bootava il pc. :eek: :eek:

Ryddyck
13-12-2016, 21:32
È possibile moddare il bios e far funzionare tutto con i nuovi driver ;) https://www.techpowerup.com/228536/amd-bios-signature-check-re-enabled-with-relive-locks-out-polaris-bios-modders
Comunque è questione di tempo e sbloccano la situazione...

Comunque ci siamo quasi e tra le altre cose nella newsletter "Plus, we’re running a contest for everyone watching. Show us how you’re getting ready for “Zen” with photos, gifs, or videos. Our favorites will win swag from the event. Hosted by Geoff Keighley, there’ll be appearances from special guests and giveaways. If you’re serious about gaming, this is an event you do not want to miss."

bjt2
13-12-2016, 21:38
Dimentichi il fatto che l'architettura sia OoO: devi anche tenere traccia delle dipendenze fra le varie istruzioni (uop a questo punto), e schedularle in modo da poter essere eseguite senza conflitti.

Il dispatcher non può non tenere conto di queste reciproche dipendenze, e dunque sarà molto più complicato di un semplice muxer.

Se così non fosse, vorrebbe dire che tutti e 6 gli scheduler dovrebbero, in realtà, essere connessi fra di loro in modo da tenere conto delle suddette dipendenze.

Insomma, il lavoro di gestire le dipendenze fra le uop qualcuno lo dovrà pur fare, e se gli scheduler a 1 via di Zen sono così semplici e indipendenti come si vorrebbe far credere (non mi sto riferendo a te: diagramma alla mano), allora questo lavoro lo dovrà necessariamente fare il dispatcher.

Dulcis in fundo, si deve anche tenere conto delle diverse latenze d'esecuzione, e del fatto che i dati possano non essere immediatamente disponibili (e dunque attraversare la gerarchia della memoria, che è un'operazione che si sa quando inizia ma non quando finisce, visto che si può spingere fino alla lettura del dato in memoria, che richiede centinaia di cicli).

In sintesi e per essere chiari: tutto questo lavoro chi lo fa? Il dispatcher o gli scheduler?

Non so se si chiama dispatcher o a livello di issue, ma ovviamente io intendevo fare lo scheduler come prima di BD. Se ricordi c'erano 3 lanes quasi simmetriche di ALU+AGU, dove le istruzioni venivano incanalate e non potevano assolutamente saltare di lane. Faceva tutto lo stadio che c'era sopra.

Ora qui ALU e AGU sono separate, ma il fatto che le lanes sono 6 e la cache uop spara 6 uop per ciclo, mi fa pensare che sia fino a 6 uop ciclo già belle che formattate e preschedulate... Ossia che il motore sotto non sia più risc ma una sorta di VLIW... E che quindi le istruzioni nascono e muoiono in quella coda e tutti i controlli sono garantiti prima di accodarli. Ovviamente il riordino avviene prima del motore vliw, quindi l'architettura non è in order, ma OOO con sotto un motore vliw molto veloce e semplice. Ma ripeto sono ipotesi. Non vedo altro motivo di fare 6 code separate. Perchè questo impica che non ci possono essere salti e il tutto funzioni come K7/8 con la differenza che non sono MOP ALU+AGU ma semplici uop...

Dipende dall'architettura e della microarchitettura, come dicevo prima.

Un processore che ha un'ISA semplice con lunghezza delle istruzioni fisse, e dunque molto facili da decodificare, si può permettere il lusso di avere una pipeline più corta negli stadi iniziali, a parità di tutto il resto (cioé il backend).

Dunque perché il FO4 dovrebbe salire? Non è legato alla lunghezza della pipeline di un chip, ma alla velocità (ritardo) di un circuito.

Intendevo dire che una CPU con ISA semplice può essere anche fatta con alto FO4 (e infatti tutte le ARM non custom hanno FO4 30-70). Noi sappiamo che i decoder sono più semplici. Se queste CPU hanno la classica unità neon con 1/4 del throughput teorico della FPU di Zen, allora 3GHz non significano necessariamente basso FO4, ma solo Fo4 più basso delle solite ciofeche sintetizzate, ed è normale perchè è un chip custom. Ma se la FPU è un minimo paragonabile a quella di Zen, allora 3GHz iniziano a diventare significativi, considerando tutte le tecniche di risparmio energetico che AMD può vantare...

Ma lo vedi anche tu che ci sono dati diversi? Grid ha riportato 20-22 stadi e un FO4 di 17. Ma tu, anche su AnandTech, hai parlato di 15-19 stadi (se non ricordo male). Sono differenze non da poco. Chi ha ragione?

L'unico dato certo sembra il FO4 di 17, ma anche tu riporti che si tratti di ipotesi e non di certezze.

E qui parliamo soltanto di BD. Per gli altri processori a parte, nuovamente, possibili stime sugli stadi della pipeline, non esiste nemmeno una stima per il FO4.

Dunque mi spieghi come si possano fare anche soltanto delle previsioni su queste basi?

Nessuno ha dati precisi perchè per BD non ci sono dichiarazioni ufficiali. Ma comunque Zen e BD hanno architetture paragonabili: solo la uop cache è molto diversa, ma corre parallela ai decoder, che non credo siano molto cambiati. Perciò 19 stadi di Zen contro i 20 stimati da Agner Fog dalla branch misprediction penality, mi fanno pensare che il Fo4 sarà paragonabile, anche alla luce della semplificazione dello scheduler...

okorop
13-12-2016, 21:40
il link dello streaming please

Roland74Fun
13-12-2016, 21:41
È possibile moddare il bios e far funzionare tutto con i nuovi driver ;) https://www.techpowerup.com/228536/amd-bios-signature-check-re-enabled-with-relive-locks-out-polaris-bios-modders
Comunque è questione di tempo e sbloccano la situazione...
Ho letto tutto. Grazie. :)
Vado subito a crosspostarlo di là....
Che ormai annaspano solo con ventole e voltaggi :D :D

bjt2
13-12-2016, 21:42
se intendi tool di oc gpu, adesso nei crimson (nuovi ccc) ci sta wattman che fa la stessa cosa che faceva rmclock sui vecchi k8. :)
Ci sta anche la possibilità di alzare il power level che dovrebbe aumentare l'assorbimento massimo concesso come chiedi tu, ma non ti dà un target in W TDP solo in % rispetto al default.

spero di aver compreso bene la tua richiesta. Buona serata. :)

Edit: anticipato da Ryddyk, scusate il post superfluo. -.-

Si per le GPU lo ricordavo, anche l'FPS cap per risparmiare energia, ma per le CPU c'è nulla? Penso alle CPU con TDP configurabile oppure anche per le CPU sbloccate...

bjt2
13-12-2016, 21:42
https://www.youtube.com/watch?v=G8R7frtLDBkil link dello streaming please

Ryddyck
13-12-2016, 21:43
Ho letto tutto. Grazie. :)
Vado subito a crosspostarlo di là....
Che ormai annaspano solo con ventole e voltaggi :D :D
Mi sembra che l'avessero già postato comunque...

PER LO STREAMING: Twitch.tv (https://www.twitch.tv/amd) - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=4DEfj2MRLtA)
siamo online, hanno fatto partire la musichetta housettina intro...

tecno789
13-12-2016, 21:47
Hanno cominciato a streammare il countdown per le 22, tenetevi pronti ragazzi :)

okorop
13-12-2016, 21:49
hype a palla :D

bjt2
13-12-2016, 21:49
Su twitch è 15 secondi in anticipo... :D

Ryddyck
13-12-2016, 21:53
Da me manco va Twitch :mc:

bjt2
13-12-2016, 21:53
Da me manco va Twitch :mc:

Io ho messo qualità bassa per non rischiare che scatti...

Ryddyck
13-12-2016, 21:54
Meglio youtube ;)

tecno789
13-12-2016, 21:56
Meglio youtube ;)
Almeno non vedi i commenti dei bimbi :)

Ryddyck
13-12-2016, 21:57
C'è la chat anche lì...

Comunque poca gente che guarda lo streaming, circa 10000 utenti su youtube e quasi 3000 su twitch

Crysis90
13-12-2016, 22:00
PARTITI!!!

:cool: :cool:

Ryddyck
13-12-2016, 22:02
Eccoci: #newhorizon Lisa Su 4k VR Dota2
Qualche immagine random per chi non segue http://imgur.com/a/nh5kR
Lisa su ha fatto una carrellata di prodotti con cui AMD ha fatto la storia, oltre PS e Rx480...
Background zen a partire da 4 anni fa, dice che hanno raggiunto e superato i loro obiettivi...