PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando ZEN

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 [46] 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103

cdimauro
03-01-2017, 07:26
Ok ho capito. Si potrebbe scrivere un piccolo programmino che rileva che versioni sono nell'eseguibile, su che CPU sta girando e patchi l'eseguibile per la CPU corrente (ovviamente se la CPU è INTEL non deve fare nulla). Ovviamente deve avere una tabella per le CPU non INTEL che dica per ogni CPU qual è il path ottimale in ordine decrescente e applicare il migliore tra quelli presenti nell'eseguibile.
Esattamente. Richiede un po' di smanettamento, ma poi la soluzione sarà generale e perfetta per sfruttare qualunque code path.
Si questo l'avevo letto. Resta il fatto che per CPU non AMD devi fare il dispatching in uno dei modi che ho detto nel mio post di ieri: più eseguibili (usando opzioni -m diverse), dispatcher a mano come suggerito da agner fog (ma qui solo per il codice che scrivi tu) oppure workaround per il dispatcher INTEL se si usano anche librerie INTEL.

Non metto in dubbio che si possa fare, ma lo puoi fare tu per il tuo software.

I software che sono distribuiti, se va male hanno le impostazioni di default, e quindi il dispatcher abilitato (e quindi non CPU AMD) e se usano una libreria INTEL anche questa va al path di default su CPU AMD.

Se va bene, dubito che usino i trucchi di Agner Fog, perchè sono non documentati e frutto di sua ricerca. E poi da svariati anni le CPU intel sono le più veloci e le più diffuse... Perchè sbattersi?
Nulla da dire, ma almeno i clienti sono informati e dovrebbero sapere cosa fare. Se non lo fanno... problemi loro, alla fine.
Io non ho mai visto software con due eseguibili diversi per CPU diverse.
Invece come riporta Agner Fog sono stati trovati software compilati con compilatori e librerie ben più vecchie del software (e Mathcad non è che costi bruscolini... Quindi chissà le altre software houses) e impostazioni di default, che con la patch giravano fino a 3 volte più veloci su CPU AMD...
Come diceva Andrea89, può essere capitato con CPU AMD che non disponevano di certe estensioni.

Per il resto dubito fortemente che, a parità di feature utilizzate, ci possano essere risultati così forti.
Allora il tizio che ha fatto quella immagine ha riempito i "vuoti" con le informazioni di haswell senza leggere i manuali di ottimizzazione di skylake...
Penso di sì.
Beh, però il 97% dell'universo è formato dalla materia oscura, quindi per te il 97% dell'universo non esisterebbe semplicemente perchè non si può toccare con mano e quindi impossibile che esista?
Un mio hobby è l'astronomia... ho un Newton da 300mm RF 4,5... e dall'Equatore ho la fortuna di vedere entrambi gli emisferi... anche se ci ho messo 6 mesi per ritrovarmi... fa un po' senso vedere la polare in basso all'orizzonte verso nord, l'eclittica con tutti i pianeti perpendicolare sopra la testa... c'è molta umidità che pregiudica un po' il seeing, ma in compenso l'inquinamento luminoso è praticamente assente.
Io sono appassionato di astrofisica, e non mi hai risposto. :)

Il punto è che la fantasia è una cosa, e la realtà, anche futura, è/sarà un'altra.

Per tornare al nostro caso e fare un esempio più pratico, gli emulatori esistono da una vita. Ma hai visto per caso una rivoluzione del tipo spalmare l'esecuzione di una CPU (o, in generale, dispositivo) emulato su TUTTI i core/thread hardware a disposizione? No. E sono abbastanza sicuro che non la vedrai.

Figurati spalmarla su tutti gli stream processor di una GPU: puro suicidio.

Freisar
03-01-2017, 07:36
Chissà rispetto al mio I5 4690 che boost avrei con ryzen, secondo voi? :confused:

bjt2
03-01-2017, 08:29
Come diceva Andrea89, può essere capitato con CPU AMD che non disponevano di certe estensioni.

Per il resto dubito fortemente che, a parità di feature utilizzate, ci possano essere risultati così forti.

Nel caso di Mathcad, avevano usato un compilatore tanto vecchio, da usare codice 386/x87 nel path generico, credo. E comunque se una CPU AMD non supporta le estensioni nel code path il codice va in #GP (o #UD, non ricordo), quindi non funziona... Invece sono stati notati incrementi significativi (non nell'ordine di 3x, ovviamente) anche per altri software. Segno che molti se non tutti sono compilati con le impostazioni di default. Ma ora le architetture AMD (a parte forse le jaguar e bobcat) sono abbastanza simili alle INTEL, per cui probabilmente le stesse ottimizzazioni che servono per INTEL, vanno bene anche per AMD o almeno non la danneggiano... Un caso su tutti: le vecchie CPU INTEL avevano il problema del decoding 4-1-1-1. Per ottimizzare il decoding alcune istruzioni venivano riordinate per avere questo schema. Su AMD questa ottimizzazione non è necessaria, ma neanche la danneggia...

paolo.oliva2
03-01-2017, 11:56
La nanometria del silicio più spinta non sembra affatto limitare frequenze OC più alte, visto che un 7700K ha superato i 7GHz disabilitando 2 core e l'SMT e arrivando a 6,7GHz con 4 core e SMT (va bene, 2V ad azoto...)

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-core-i7-7700k-in-overclock-a-7ghz-segna-6-record-prima-del-debutto_66405.html

Quindi, IF Zen ~FO4 di BD Then OC ~BD, almeno ad azoto.

Certo che se Zen potesse benchare a 7,690GHz come quell'8350, che risultati farebbe?

paolo.oliva2
03-01-2017, 12:01
Io sono appassionato di astrofisica, e non mi hai risposto. :)

Il punto è che la fantasia è una cosa, e la realtà, anche futura, è/sarà un'altra.

Per tornare al nostro caso e fare un esempio più pratico, gli emulatori esistono da una vita. Ma hai visto per caso una rivoluzione del tipo spalmare l'esecuzione di una CPU (o, in generale, dispositivo) emulato su TUTTI i core/thread hardware a disposizione? No. E sono abbastanza sicuro che non la vedrai.

Beh, oltrepassare l'orizzonte degli eventi, questo è un'altra denominazione di un buco nero, sicuramente porterebbe uno sconvolgimento all'aggregazione molecolare del mio fisico... porò, visto che nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma, mi sarò trasformato o farò parte di qualcos'altro... ma di certo non mi attira.
Tu per cosa sei propenso? Per l'universo finito o infinito?

Ryddyck
03-01-2017, 12:01
Mhm https://www.techpowerup.com/forums/threads/amds-upcoming-ryzen-chips-to-reportedly-overclock-5-ghz-on-air.229090/page-3#post-3578008
Dovrebbe essere conosciuto...

digieffe
03-01-2017, 12:34

premetto che, in base alle (micro)architetture attuali (che sono più più harward che Von Neumann), concordo con te.
Potresti esplicare meglio (per paolo :D) le difficoltà/l'impossiblità di spalmare un emulatore su più core o su una gpu.
oltre a difficoltà appartenenti alla logica, la principale che vedo è che i core sono separati da caches (separate per dati/istruzioni) e per comunicare tra un core ed un'altro ci sono delle latenze che fanno perdere il vantaggio a granularità finissima (sempre nel caso che sia possibile spalmare il processo su più core).
tu cos'altro puoi far notare?

digieffe
03-01-2017, 12:36
Chissà rispetto al mio I5 4690 che boost avrei con ryzen, secondo voi? :confused:

quasi stesse prestazioni in ST, circa il doppio in MT

tuttodigitale
03-01-2017, 17:03
io ho solo un timore....il prezzo
se davvero questo ZEN 8+8 può giocarsela con un 4core intel di alta gamma (lato frequenze) e al tempo stesso con una CPU MT di alta gamma non posso credere che AMD lo regali a 400€ ma piuttosto ci sarebbe il serio rischio di vederlo più verso i 550/600€
vendere una cpu a 400 euro con ottimi volumi sarebbe davvero una ottima cosa per AMD.
dobbiamo tornare all'epoca degli a64, per avere una cpu da 400 euro con volumi di vendita decenti.

dvxx91
03-01-2017, 17:33
beh consideriamo che AMD deve rifarsi un mercato quindi se vuole essere aggressiva deve farlo all'inizio e non fra 1/2 anni quando avrà riconquistato (magari) il 20% di quote

mi aspetterei molti anche sui prezzi, non certo regalati ma bassi sì

amd si rifà il mercato se butta il 4core/8T a 150/199max. Li prenderebbe una fetta di mercato clamorosa

TRUTEN
03-01-2017, 17:34
io ho solo un timore....il prezzo
se davvero questo ZEN 8+8 può giocarsela con un 4core intel di alta gamma (lato frequenze) e al tempo stesso con una CPU MT di alta gamma non posso credere che AMD lo regali a 400€ ma piuttosto ci sarebbe il serio rischio di vederlo più verso i 550/600€

Penso che un prodotto competitivo (più prestante o più economico a pari prestazioni) rispetto alle controparti Intel sia lecito aspettarselo. Sia perché puntare solo su soluzioni high-end va contro il marketing attuale (vedi il famoso #betterred sulle vga e l'1%) sia perché altrimenti non vedo come potrebbero recuperare fasce di mercato.
Magari qualche versione da 600€ speciale simile ai vecchi FX-51 ma secondo me possiamo stare tranquilli che a 300-400€ qualcosa di buono lo avremo.

paolo.oliva2
03-01-2017, 17:41
premetto che, in base alle (micro)architetture attuali (che sono più più harward che Von Neumann), concordo con te.
Potresti esplicare meglio (per paolo :D) le difficoltà/l'impossiblità di spalmare un emulatore su più core o su una gpu.
oltre a difficoltà appartenenti alla logica, la principale che vedo è che i core sono separati da caches (separate per dati/istruzioni) e per comunicare tra un core ed un'altro ci sono delle latenze che fanno perdere il vantaggio a granularità finissima (sempre nel caso che sia possibile spalmare il processo su più core).

Aspetta... il discorso primario era partito che un programma ST rimane ST e l'MT è MT dove si può, ma ci sono cose St che potrebbero diventare MT o il funzionamento contemporaneo di diverse cose ST è come parlare di MT.

Ad esempio il cervello umano fa parecchie cose ST ma che poi interagiscono tra loro. Esempio, finchè tu non metti il naso fuori dalla porta di casa, non sai se devi prendere l'ombrello (l'ST diciamo che sono gli occhi), se è freddo, idem la temp ambiente, e tante cose. Però il cervello elabora tante cose ST ma contemporaneamente, come se tutte ste cose fossero MT, anche se in realtà la seguente non può iniziare prima della fine della precedente, ma se io faccio contemporaneamente 10 cose ST, è diverso che fare 1, attendere per fare 2, attendere e così fino a 10 per poi fare l'11a..
Il cervello umano ha un potere di elaborazione nel complesso molto più potente di qualsiasi computer, perchè mi sembra che il computer più potente è arrivato a emulare il cervello di un topo, il quale è 10 volte meno potente di quello umano.
Il punto è come far lavorare il procio, non tanto quello che il procio non può fare. E' ovvio che si debba parlare di proci con molti core e alla fine non è importante se l'istruzione possa essere elaborata dalla FP o dalla VGA, quello è il meno, ma probabilmente siamo già ad un livello che un S.O. diverso dagli attuali potrebbe concedere molto di più.
Oggi siamo nella medesima situazione delle macchine elettriche/idrogeno, la tecnologia sarebbe più che sufficiente, ma se manca la voglia di cambiare o determinati interessi, puoi pure fare la macchina ad acqua e non ti caga nessuno.

Piedone1113
03-01-2017, 19:01
Penso che un prodotto competitivo (più prestante o più economico a pari prestazioni) rispetto alle controparti Intel sia lecito aspettarselo. Sia perché puntare solo su soluzioni high-end va contro il marketing attuale (vedi il famoso #betterred sulle vga e l'1%) sia perché altrimenti non vedo come potrebbero recuperare fasce di mercato.
Magari qualche versione da 600€ speciale simile ai vecchi FX-51 ma secondo me possiamo stare tranquilli che a 300-400€ qualcosa di buono lo avremo.
Forse non ricordi, ma l'FX51 andava su socket 940 ed usava memoria ECC (era il socket degli opteron quando gli A64 andavano solo su 754).
Il miglior FX di sempre è stato (secondo me) l'FX60 (dual core, socket 939 e ddr) mentre gia l'FX 62 mi deluse, per non parlare dei famigerati FX X4 (che andavano su dual socket ed un utente amdista prese per aggiornarli ai phenom, cosa che mai accadde).

cdimauro
03-01-2017, 22:09
Nel caso di Mathcad, avevano usato un compilatore tanto vecchio, da usare codice 386/x87 nel path generico, credo.
E vabbé, allora si capisce tutto. :D
E comunque se una CPU AMD non supporta le estensioni nel code path il codice va in #GP (o #UD, non ricordo), quindi non funziona... Invece sono stati notati incrementi significativi (non nell'ordine di 3x, ovviamente) anche per altri software. Segno che molti se non tutti sono compilati con le impostazioni di default.
Sviluppatori pigri. :fagiano:
Ma ora le architetture AMD (a parte forse le jaguar e bobcat) sono abbastanza simili alle INTEL, per cui probabilmente le stesse ottimizzazioni che servono per INTEL, vanno bene anche per AMD o almeno non la danneggiano...
Concordo. Ma se trovi il code path giusto è meglio.
Un caso su tutti: le vecchie CPU INTEL avevano il problema del decoding 4-1-1-1.
Credo che ce l'abbiano ancora. :D
Per ottimizzare il decoding alcune istruzioni venivano riordinate per avere questo schema. Su AMD questa ottimizzazione non è necessaria, ma neanche la danneggia...
Già. Perché tutti i decoder che ha sono uguali.
Beh, oltrepassare l'orizzonte degli eventi, questo è un'altra denominazione di un buco nero, sicuramente porterebbe uno sconvolgimento all'aggregazione molecolare del mio fisico... porò, visto che nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma, mi sarò trasformato o farò parte di qualcos'altro... ma di certo non mi attira.
Tu per cosa sei propenso? Per l'universo finito o infinito?
L'universo dovrebbe essere finito, in quanto definito dallo stesso spazio-tempo.
Molto semplicemente, perché sto cascando dal sonno e non vedo l'ora di fiondarmi a letto.

Supponiamo di avere un processore con n core (e/o thread. Parlerò solo di core per semplicità), e che bisogna eseguire n istruzioni del processore emulato. In linea teorica sarebbe possibile smistare un'istruzione per ognuno degli n core, parallelizzando il calcolo e sfruttando al massimo la CPU su cui gira l'emulatore.

In pratica tutti gli n core devono condividere i registri del processore emulato nonché la memoria, perché le istruzioni emulate usano gli uni e/o gli altri.

Mappare su tutti gli n core i blocchi di memoria che contengono i registri e la memoria del processore emulato è piuttosto semplice, ma le problematiche subentrano nel loro utilizzo sono enormi.

C'è, infatti, un problema di coerenza dei dati (sia registri sia memoria): se nelle n istruzioni ce ne sono che usano gli stessi registri (o memoria: il discorso è generale), modificandone alcuni, succede un patatrac se non si tiene opportunamente conto di questi casi. Per risolvere il problema servirebbe controllare le dipendenze, e introdurre appositi meccanismi di sincronizzazione, che fanno aumentare notevolmente i tempi d'esecuzione.

Poiché è tutt'altro che raro, ma anzi molto comune, che un'istruzione faccia uso di registri (specialmente) o memoria modificate da una precedente istruzione, la sincronizzazione di cui sopra dovrebbe essere eseguita talmente spesso da vanificare del tutto i vantaggi dello spalmare le istruzioni sugli n core e, anzi, portando a un notevole decadimento prestazionale.

Con le GPU la situazione è di gran lunga peggiore, perché la sincronizzazione fra CPU (che coordina l'emulazione del processore) e gli stream processor (che dovrebbero farsi carico dell'esecuzione delle singole istruzioni) richiede MOLTO, ma MOLTO più tempo.

Ricapitolando: con una CPU con più core c'è un DECADIMENTO delle prestazioni, mentre sfruttando una GPU (anche integrata) c'è un MOSTRUOSO CROLLO.

Ergo: meglio lasciar perdere del tutto.
Aspetta... il discorso primario era partito che un programma ST rimane ST e l'MT è MT dove si può, ma ci sono cose St che potrebbero diventare MT o il funzionamento contemporaneo di diverse cose ST è come parlare di MT.
No, in quest'ultimo caso è diverso: parliamo di distribuire i processi sui vari core, e questo lo si fa già dalla notte dei tempi.
Ad esempio il cervello umano fa parecchie cose ST ma che poi interagiscono tra loro. Esempio, finchè tu non metti il naso fuori dalla porta di casa, non sai se devi prendere l'ombrello (l'ST diciamo che sono gli occhi), se è freddo, idem la temp ambiente, e tante cose. Però il cervello elabora tante cose ST ma contemporaneamente, come se tutte ste cose fossero MT, anche se in realtà la seguente non può iniziare prima della fine della precedente, ma se io faccio contemporaneamente 10 cose ST, è diverso che fare 1, attendere per fare 2, attendere e così fino a 10 per poi fare l'11a..
Il cervello umano ha un potere di elaborazione nel complesso molto più potente di qualsiasi computer, perchè mi sembra che il computer più potente è arrivato a emulare il cervello di un topo, il quale è 10 volte meno potente di quello umano.
Il punto è come far lavorare il procio, non tanto quello che il procio non può fare. E' ovvio che si debba parlare di proci con molti core e alla fine non è importante se l'istruzione possa essere elaborata dalla FP o dalla VGA, quello è il meno, ma probabilmente siamo già ad un livello che un S.O. diverso dagli attuali potrebbe concedere molto di più.
E di nuovo, no! Non c'entra il s.o.: è un problema intrinsecamente legato alla natura degli algoritmi, che mal si adattano alla parallelizzazione, specialmente se distribuita a dispositivi "esterni".
Oggi siamo nella medesima situazione delle macchine elettriche/idrogeno, la tecnologia sarebbe più che sufficiente, ma se manca la voglia di cambiare o determinati interessi, puoi pure fare la macchina ad acqua e non ti caga nessuno.
Ci sono alcune, grosse, problematiche anche qui. Intanto elettricità o idrogeno bisogna produrli, e se per farlo devi bruciare petrolio o carbone, non abbiamo concluso niente. Poi c'è il problema dello stoccaggio su macchina. Infine c'è il problema della distribuzione di elettricità / idrogeno, che richiede notevoli investimenti.

Tutte queste cose le stiamo affrontando via via, col tempo, ma ce ne vorrà ancora molto per arrivare a una situazione di normalità / ordinarietà.

Ma un processore emulato, anche fra parecchi anni, continuerà a essere eseguito su un solo core, per le motivazioni che ho scritto prima, che non vengono meno con l'età / progresso tecnologico.

paolo.oliva2
03-01-2017, 22:23
Qui comincia a comparire 3,6GHz come frequenza def per Zen X8+8.

http://www.vaonlinenews.com/2017/01/03/amds-ryzen-threatens-to-destroy-intels-gaming-supremacy/

Nell'articolo riporta che Zen X8+8 si è posizionato dietro agli i7 X4 mei giochi, ma ha sottolineato che Zen era bloccato a 3,3GHz vs 6700K 4GHz, e che con i proci finali Zen, 3,6GHz def + le frequenze turbo, è probabile che la situazione si inverta.

Onestamente, da tempo giravano voci che AMD stesse lavorando per ottenere frequenze turbo su tutti i core sui 4/4,2GHz ma che sembrava difficile nei 95W.
Ora... ipotizzando 3,9GHz come massima frequenza turbo su tutti i core e ipotizzando un 300MHz il range, 3,6GHz mi sembra una frequenza def piuttosto realistica.

Se ciò corrispondesse a realtà, sicuramente Zen X8+8 in turbo come X4, molto probabile che riuscirà a superare i 4GHz, con ~ +20% rispetto allo stesso ma bloccato a 3,3GHz, e si farebbe sentire enormemente sulle prestazioni. Quindi, come loro riportano, AMD’s Ryzen threatens to destroy Intel’s gaming supremacy, la cosa potrebbe essere fattibile.

Crysis90
03-01-2017, 23:07
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/4810/intel-core-i7-7700k-kaby-lake-ora-anche-per-pc-desktop_7.html

Skylake -> Kaby Lake
IPC gain: 0%

:O :read: :rolleyes:

Hadar
03-01-2017, 23:24
Intel con kabylake è rimasta praticamente ferma come prestazioni

The_SaN
03-01-2017, 23:33
Ragazzi, non voglio gufare, ma credo che il mio prossimo pc sarà tutto AMD, come nel lontano 2003 :O

Gioz
04-01-2017, 00:01
Skylake -> Kaby Lake
IPC gain: 0%

:O :read: :rolleyes:
suvvia, si sapeva prima dell'uscita.
l'interesse era indirizzato più che altro alla riduzione dei consumi/calore e l'aggiornamento della igpu/codifica hw del 265, stupirsi di ciò è come uscire senza l'ombrello quando piove e scoprire che ci si bagna.

palia95
04-01-2017, 00:18
l'unica cosa di interessante sono i pentium 2 core e 4 thread, praticamente sono diventati degli i3 con 3MB di cache

Capozz
04-01-2017, 00:26
Ragazzi, non voglio gufare, ma credo che il mio prossimo pc sarà tutto AMD, come nel lontano 2003 :O
Il mio ultimo full AMD montava un 1055T ed una 4890. Consumava e scaldava come un forno, però andava veramente bene senza costare un putiferio!
Speriamo bene con Ryzen...

sniperspa
04-01-2017, 00:26

Io spero solo di non dover aspettare troppi mesi...per la prima volta mi potrei pure permettere di spendere una bella somma :Perfido:
:asd::asd:

Per il resto da 10 anni nel mio PC c'è solo AMD se parliamo di CPU/GPU :O

marchigiano
04-01-2017, 00:31
vendere una cpu a 400 euro con ottimi volumi sarebbe davvero una ottima cosa per AMD.
dobbiamo tornare all'epoca degli a64, per avere una cpu da 400 euro con volumi di vendita decenti.

anche perchè oggi il mercato è calato notevolmente, i volumi si fanno con le cpu da 100€, sia sul fisso che mobile

giusto nell'ultramobile top di gamma e nei server riesci a piazzare roba costosa

smoicol
04-01-2017, 00:43
ragazzi ma quando ci fanno vedere qualcosa di concreto?

paolo.oliva2
04-01-2017, 00:44
Ci sono alcune, grosse, problematiche anche qui. Intanto elettricità o idrogeno bisogna produrli, e se per farlo devi bruciare petrolio o carbone, non abbiamo concluso niente. Poi c'è il problema dello stoccaggio su macchina. Infine c'è il problema della distribuzione di elettricità / idrogeno, che richiede notevoli investimenti.

Tutte queste cose le stiamo affrontando via via, col tempo, ma ce ne vorrà ancora molto per arrivare a una situazione di normalità / ordinarietà.
Ti posso garantire che ci sono interessi in campo enormi che immobilizzano il tutto. Un esempio... Gbagbo era il vecchio presidente della Costa d'Avorio... si voleva far carico, a sue spese, la realizzazione di una immensa centrale a pannelli solari in tutto il Sahara, per la realizzazione di una grande Africa. Ha sbagliato solo in una cosa... i francesi rispondevano picche, si è rivolto ai cinesi, disponibilissimi per la realizzazione, ma un piccolo problema... la Costa d'Avorio ha le materie prime e essere troppo amico con la Cina era un problema... I francesi hanno pagato per fare la guerra civile facendo eleggere un presidente che per costituzione non lo può essere, perchè non ivoriano, il tutto facendosi passare addirittura da liberatori. Di progetti ce ne sono a iosa... addirittura uno degli ultimi è quello di sfruttare il sale per produrre energia elettrica, sistema autonomo a costo zero... ma finchè gli stati percepiscono l'80% dall'aggio sugli idrocarburi, scordati qualsiasi cosa di alternativo. E' solo apparenza... I produttori di auto fanno la campagna per le macchine euro 6, 7... peccato che gli stessi produttori vendono ancora auto euro 1 in Africa... di certo i numeri sono inferiori, ma mica tanto...

Ma un processore emulato, anche fra parecchi anni, continuerà a essere eseguito su un solo core, per le motivazioni che ho scritto prima, che non vengono meno con l'età / progresso tecnologico.
Purtroppo l'incentivo per la realizzazione in breve è solamente la guerra... quella si che abbatte i tempi.

paolo.oliva2
04-01-2017, 00:54

Facciamo gli scongiuri per il CES che mi sembra sia il 5 gennaio.

Comunque, AMD riporta Zen nel 1° trimestre, quindi massimo può essere il 31 marzo. I rumors lo danno a fine febbraio, se non dicono di più il 5 gennaio, al massimo lo faranno il 17 gennaio... oramai è uan questione di giorni (per le info, per averlo fisicamente, nel giro di 2 mesi).

Comunque alternative non ne vedo... Skylake 11XX è a breve, ma voglio proprio vedere chi aggiornerebbe da un 6700K ad un 7700K, Skylake X è nel Q2 2017(e non come upgrade, visto il socket nuovo)... alternative non ne vedo proprio... alla fine l'attesa su info su Zen è per cosa? Oramai le prestazioni se sorprenderebbero è unicamente per di più di quello che si sa... l'attesa è solamente sul costo/prestazioni.

cdimauro
04-01-2017, 07:25
Ti posso garantire che ci sono interessi in campo enormi che immobilizzano il tutto. Un esempio... Gbagbo era il vecchio presidente della Costa d'Avorio... si voleva far carico, a sue spese, la realizzazione di una immensa centrale a pannelli solari in tutto il Sahara, per la realizzazione di una grande Africa. Ha sbagliato solo in una cosa... i francesi rispondevano picche, si è rivolto ai cinesi, disponibilissimi per la realizzazione, ma un piccolo problema... la Costa d'Avorio ha le materie prime e essere troppo amico con la Cina era un problema... I francesi hanno pagato per fare la guerra civile facendo eleggere un presidente che per costituzione non lo può essere, perchè non ivoriano, il tutto facendosi passare addirittura da liberatori. Di progetti ce ne sono a iosa... addirittura uno degli ultimi è quello di sfruttare il sale per produrre energia elettrica, sistema autonomo a costo zero... ma finchè gli stati percepiscono l'80% dall'aggio sugli idrocarburi, scordati qualsiasi cosa di alternativo. E' solo apparenza... I produttori di auto fanno la campagna per le macchine euro 6, 7... peccato che gli stessi produttori vendono ancora auto euro 1 in Africa... di certo i numeri sono inferiori, ma mica tanto...
Mi verrebbe da dire: tutto il mondo è paese. :D
Purtroppo l'incentivo per la realizzazione in breve è solamente la guerra... quella si che abbatte i tempi.
Nemmeno quella è in grado di risolvere certi problemi tecnici, come quelli che ho spiegato prima.

Per inciso, ho dimenticato una cosa di estrema importanza nel discorso che avevo fatto prima: la schedulazione delle istruzioni. Altra mega rogna, perché intanto devi chiedere al s.o. i core che ti servono (tradotto: processi o thread hardware a disposizione), e poi devi stabilire un processo master che invii agli n-1 core le n-1 istruzioni da eseguire. Un bagno di sangue, a dir poco.
E peraltro è una cosa difficile da fare con le GPU, perché hanno ormai qualche migliaio di stream processor, e non puoi pensare di creare e gestire qualche migliaio di processi / thread con un emulatore.

Piedone1113
04-01-2017, 09:00
Mi verrebbe da dire: tutto il mondo è paese. :D

Nemmeno quella è in grado di risolvere certi problemi tecnici, come quelli che ho spiegato prima.

Per inciso, ho dimenticato una cosa di estrema importanza nel discorso che avevo fatto prima: la schedulazione delle istruzioni. Altra mega rogna, perché intanto devi chiedere al s.o. i core che ti servono (tradotto: processi o thread hardware a disposizione), e poi devi stabilire un processo master che invii agli n-1 core le n-1 istruzioni da eseguire. Un bagno di sangue, a dir poco.
E peraltro è una cosa difficile da fare con le GPU, perché hanno ormai qualche migliaio di stream processor, e non puoi pensare di creare e gestire qualche migliaio di processi / thread con un emulatore.

Cesare secondo il mio parere quello che chiede Paolo sarà il prossimo traguardo.
I paradigma attuali delle ISA sono i limiti maggiori, ho alcune idee di come potrebbe essere il futuro delle cpu, ma a spiegarle sembrerebbero più fantascienza che altro.

TRUTEN
04-01-2017, 09:24
Forse non ricordi, ma l'FX51 andava su socket 940 ed usava memoria ECC (era il socket degli opteron quando gli A64 andavano solo su 754).
Il miglior FX di sempre è stato (secondo me) l'FX60 (dual core, socket 939 e ddr) mentre gia l'FX 62 mi deluse, per non parlare dei famigerati FX X4 (che andavano su dual socket ed un utente amdista prese per aggiornarli ai phenom, cosa che mai accadde).

Devo aver confuso le sigle; volevo riferirmi proprio all'FX dual core.
In ogni caso il senso era che nonostante avesse a listin in quel periodo cpu da 1000€ vi erano comunque proposte molto valide anche sotto.

In ogni caso questo thread è al limite dell'illeggibile: prima pagine di flame, poi pagine dei film che si scarica un utente,poi ci si sposta sull'astronomia, poi divagazioni geografico-politiche africane a cui non frega una mazza di niente a nessuno... Prossimo argomento? Come restaurare il Colosseo? Corso per neofiti di pesca d'altura?

paolo.oliva2
04-01-2017, 10:27
Devo aver confuso le sigle; volevo riferirmi proprio all'FX dual core.
In ogni caso il senso era che nonostante avesse a listin in quel periodo cpu da 1000€ vi erano comunque proposte molto valide anche sotto.

In ogni caso questo thread è al limite dell'illeggibile: prima pagine di flame, poi pagine dei film che si scarica un utente,poi ci si sposta sull'astronomia, poi divagazioni geografico-politiche africane a cui non frega una mazza di niente a nessuno... Prossimo argomento? Come restaurare il Colosseo? Corso per neofiti di pesca d'altura?

Il problema è di come AMD instaura la pre-presentazione del suo prodotto.

Le scelte sono 3:

Postare le dichiarazioni ufficiali, cioè giugno 2016, 13 dicembre 2016 e stop, (nessun OT ma 10 post fino ad oggi).

Commentare le dichiarazioni con lotte all'ultimo sangue di bandiera

Essere tutti rilassati e fare qualche OT, perchè stai certo che quando ci sarà carne sul fuoco, gli OT scompariranno.

digieffe
04-01-2017, 11:17
Cesare secondo il mio parere quello che chiede Paolo sarà il prossimo traguardo.
I paradigma attuali delle ISA sono i limiti maggiori, ho alcune idee di come potrebbe essere il futuro delle cpu, ma a spiegarle sembrerebbero più fantascienza che altro.

nell'attesa di zen puoi dare un'idea?

Piedone1113
04-01-2017, 11:54
nell'attesa di zen puoi dare un'idea?

Parto dal presupposto che non sarà un'architettura di tipo attuale.
La cpu (o unità di elaborazione) sarà divisa in diverse parti.
La prima parte sarà destinata alla compilazione dell'eseguibile ( quindi i linguaggi di programmazione dovranno essere riscritti per le nuove architetture)
Un programma deve essere una prima volta compilato in modo generico dal compilatore classico (impossibile lavorare sui sorgenti), la cpu torna a compilare l'eseguibile per una seconda volta ottimizzandola per la propria architettura-caratteristica (salvando poi l'eseguibile sostituendolo a quello generico)
La cpu non avrà più una struttura a core, ma sarà di tipo ibrido dove le unità di elaborazioni saranno allocate dinamicamente sui thread supportabili.
Praticamente le future cpu si adegueranno agli eseguibili (e non come avviene adesso dove l'eseguibile si adegua alla cpu), sarà tipo una cpu monocore con smt a n vie (ok qua ci saranno molte critiche circa le letanze e la gestione delle risorse condivise).
La cpu comunque deve essere strutturata in almeno due parti, una parte logica gestita da un os hardware e una parte con le unità di calcolo vere e proprie.
Praticamente la struttura della cpu la definirei polimorfica, dove ogni th può avere una struttura delle unità di calcolo differente di volta in volta (e non più rigida come adesso)
(ps la ricompilazione dell'eseguibile si avrebbe solo in fase di installazione)

TRUTEN
04-01-2017, 11:55
Il problema è di come AMD instaura la pre-presentazione del suo prodotto.

Le scelte sono 3:

Postare le dichiarazioni ufficiali, cioè giugno 2016, 13 dicembre 2016 e stop, (nessun OT ma 10 post fino ad oggi).

Commentare le dichiarazioni con lotte all'ultimo sangue di bandiera

Essere tutti rilassati e fare qualche OT, perchè stai certo che quando ci sarà carne sul fuoco, gli OT scompariranno.

Qualche OT?
Qui si divaga con i cosidetti "wall-of-text" di OT da quando mi seno messo a leggere il thread, ovvero mesi fa.

La situazione delle informazioni è pari se non migliore a quelle riguardanti le nuove vga AMD ma nel thread aspettando, però, non si incappa in OT lunghi inutili e ricorrenti come la situazione politica attuale o la propria storia personale.
Comunque no problema ti metto in ignore list così comincio a sfoltire i post inutili.

TheBestFix
04-01-2017, 12:06
Più che altro, se andate OT almeno fatelo con post brevi.

E in generale se fate post brevi in generale ne giova la leggibilità del thread per tutti.

concordo appieno, conta che quando apro il thread sono portato a saltare direttamente i cosidetti "wall of text", specialmente se poveri di contenuti concreti.

capitan_crasy
04-01-2017, 12:11

Di concreto solo alla presentazione ufficiale, tutto il resto saranno rumors più o meno attendibili...

.Hellraiser.
04-01-2017, 12:16
Di concreto solo alla presentazione ufficiale, tutto il resto saranno rumors più o meno attendibili...

ma la presentazione ufficiale sarà al CES in corso in questi giorni?

LMCH
04-01-2017, 12:28

Il vero limite è infrastrutturale: l'intero ecosistema software ed hardware basato implicitamente o esplicitamente su certi paradigmi e su certi standard di fatto, crea implicitamente barriere pratiche e commerciali enormi.

Non è un caso se le nuove tecnologie fondamentali che rompono i paradigmi consolidati, continuano ad arrivare dalla ricerca scientifica "alta" e dall'R&D militare ( perché si sperimenta di più ed è più conveniente "rottamare il passato" se questo porta a tangibili vantaggi pratici).

Invece nel settore "civile/commerciale" sono spesso i top player che hanno maggiori difficoltà a fare innovazioni radicali, sia per questioni di maggior inerzia strutturale delle grandi aziende ma anche per barriere di carattere economico.

Basta pensare a come Intel ha floppato ripetutamente quando ha cercato di "sostituire" gli x86 con nuove architetture ( iapx432, iapx860, Itanium ) e di come si sia ritrovata ad avere difficoltà pure nell'estendere l'ISA ( al punto che alla fine e stata AMD a fissare lo standard di base x86 a 64bit ).

paolo.oliva2
04-01-2017, 13:02
La prima parte sarà destinata alla compilazione dell'eseguibile ( quindi i linguaggi di programmazione dovranno essere riscritti per le nuove architetture)
Un programma deve essere una prima volta compilato in modo generico dal compilatore classico (impossibile lavorare sui sorgenti), la cpu torna a compilare l'eseguibile per una seconda volta ottimizzandola per la propria architettura-caratteristica (salvando poi l'eseguibile sostituendolo a quello generico)
La cpu non avrà più una struttura a core, ma sarà di tipo ibrido dove le unità di elaborazioni saranno allocate dinamicamente sui thread supportabili.
Praticamente le future cpu si adegueranno agli eseguibili (e non come avviene adesso dove l'eseguibile si adegua alla cpu), sarà tipo una cpu monocore con smt a n vie (ok qua ci saranno molte critiche circa le letanze e la gestione delle risorse condivise).
La cpu comunque deve essere strutturata in almeno due parti, una parte logica gestita da un os hardware e una parte con le unità di calcolo vere e proprie.
Praticamente la struttura della cpu la definirei polimorfica, dove ogni th può avere una struttura delle unità di calcolo differente di volta in volta (e non più rigida come adesso)

:eek: occhio e croce era quello che volevo dire :mc: (chiaramente scherzo)...
Comunque direi di più... il tutto andrebbe accoppiato ad un qualche cosa di intelligenza artificiale, e che la conoscienza umana sia codificata come una sorta di libreria di routine.
Il programma non sarà un programma, ma l'utente che chiede al PC di risolvere una determinata questione e sarà il PC che sceglierà cosa fare (diciamo che lui si farebbe un programma).
Anche perchè sarebbe impossibile creare n programmi o 1 programma immenso... penso più fattibile un qualche cosa di dinamico e automatico con intelligenza artificiale.
Il problema è che ovviamente considerando 1 neurone come 1 core, non ho idea di quanti neuroni abbia un cervello, e questo si potrebbe interpretare come limite fisico odierno alla potenza di elaborazione, ma c'è anche il fatto che nel cervello il neurone A può dialogare con il neurone Z, cosa che 2 core non fanno, ed il cervello prendere decisioni istintive e non, automaticamente, chiaramente senza l'uso di un programma.

Rimane un dilemma... non ho la benchè minima idea di come lo si potrà overcloccare.... :)

Piedone1113
04-01-2017, 13:04
Il vero limite è infrastrutturale: l'intero ecosistema software ed hardware basato implicitamente o esplicitamente su certi paradigmi e su certi standard di fatto, crea implicitamente barriere pratiche e commerciali enormi.

Non è un caso se le nuove tecnologie fondamentali che rompono i paradigmi consolidati, continuano ad arrivare dalla ricerca scientifica "alta" e dall'R&D militare ( perché si sperimenta di più ed è più conveniente "rottamare il passato" se questo porta a tangibili vantaggi pratici).

Invece nel settore "civile/commerciale" sono spesso i top player che hanno maggiori difficoltà a fare innovazioni radicali, sia per questioni di maggior inerzia strutturale delle grandi aziende ma anche per barriere di carattere economico.

Basta pensare a come Intel ha floppato ripetutamente quando ha cercato di "sostituire" gli x86 con nuove architetture ( iapx432, iapx860, Itanium ) e di come si sia ritrovata ad avere difficoltà pure nell'estendere l'ISA ( al punto che alla fine e stata AMD a fissare lo standard di base x86 a 64bit ).

Di queste cose ne sono straconsapevole.
La questione è che da un po di tempo il settore cpu non riesce a proporre incrementi di performance considerevoli, il tempo di una nuova ISA e struttura software è quasi pronta, soprattutto nel settore pro.
Tra 10 anni le elevate richieste di elaborazione costringeranno i grandi big a trovare alternative (perchè se adesso l'investimento potrebbe essere controproducente perchè troppo in anticipo con i tempi, tra 10 anni si potrebbe atrire uno spartitraffico come fece all'epoca intel con x86).

Piedone1113
04-01-2017, 13:08
:eek: occhio e croce era quelolo che volevo dire :mc: (chiaramente scherzo)...
Comunque direi di più... il tutto andrebbe accoppiato ad un qualche cosa di intelligenza artificiale, e che la conoscienza umana sia codificata come una sorta di libreria di routine.
Il programma non sarà un programma, ma l'utente che chiede al PC di risolvere una determinata questione e sarà il PC che sceglierà cosa fare (diciamo che lui si farebbe un programma).
Anche perchè sarebbe impossibile creare n programmi o 1 programma immenso... penso più fattibile un qualche cosa di dinamico e automatico con intelligenza artificiale.
Il problema è che ovviamente considerando 1 neurone come 1 core, non ho idea di quanti neuroni abbia un cervello, e questo si potrebbe interpretare come limite fisico odierno alla potenza di elaborazione, ma c'è anche il fatto che nel cervello il neurone A può dialogare con il neurone Z, cosa che 2 core non fanno, ed il cervello prendere decisioni istintive e non, automaticamente, chiaramente senza l'uso di un programma.

Rimane un dilemma... non ho la benchè minima idea di come lo si potrà overcloccare.... :)
Per le cpu esiste l'azoto, per il cervello: sfoglia la lista delle sostanze che trovi nell'angolo buio all'incrocio sotto casa, ma attento se bruci una cpu la ricompri....

capitan_crasy
04-01-2017, 13:17
ma la presentazione ufficiale sarà al CES in corso in questi giorni?

Per il momento il 5 gennaio verrà mostrato VEGA ma se Ryzen fosse presentato ufficialmente al CES 2017, AMD lo avrebbe già comunicato...

Ryddyck
04-01-2017, 13:19
Al ces amd sarà presente per vega, per ryzen non si sa nulla. Ormai manca solo un giorno, keep calm and wait for rebellion (maybe).

È un "problema" di sviluppo del software, hai presente tipo quando parlano nei film di "codice alieno" per l'intelligenza artificiale, no? Un codice talmente evoluto e dinamico che non si basa su semplici routine ma che riesce ad evolversi con il tempo e ad imparare (strizziamo l'occhio anche a quello che ha fatto amd per la branch prediction che in questo ambito è fondamentale e a quel che servono le reti neurali) dai propri errori e migliorarsi. Per non parlare poi dei sentimenti :/
Lato umano esistono le sostanze nootropiche che ormai stanno prendendo piede tra i programmatori e pure tra i videogiocatori... e non sono illegali.

Bartsimpson
04-01-2017, 14:46
Secondo voi è possibile aspettarsi soluzioni itx e con thunderbolt 3 nelle nuove piattaforme Amd (AM4)?

Ryddyck
04-01-2017, 14:55
Possibilissimo, soprattutto per le apu e dal fatto che i processori per quel che sappiamo avranno un tdp da 95 watt.
Per il thunderbolt non ne sarei così sicuro, anche se a questo punto preferirei un header usb 3.1gen2 non standard...

Roland74Fun
04-01-2017, 15:16
ma poi la gente si renderà conto della bontà di Zen?

Qualche parente intelligentone ha regalato a mia figlia il Nintendo 2ds. Ebbene ho scoperto che monta un processore ARM a 67 mhz con 4 Mb di ram.
Sul Pentium20 anni fa avevo 133 MHz con 8 Mb di ram.
La gente pensa che sia addirittura un sistema d'avanguardia quando in realtà é solo l'ultimo di una serie infinita di refresh.

Ora chi comprerà Zen ? Se non ne capisce il valore? Non prenderanno semplicemente sempre Intel perché é il marchio più diffuso e quindi sicuramente il migliore?

CiccoMan
04-01-2017, 15:26
Non prenderanno semplicemente sempre Intel perché é il marchio più diffuso e quindi sicuramente il migliore?

Così è e così sempre sarà :stordita:

Zen verrà comprato da chi oggi ha intel se, a parità di costo, offrirà prodotti più performanti della controparte... altrimenti nessuno sano di mente abbandonerà il prodotto col quale ora "si trova bene"... AMD deve dre un motivo concreto al consumatore per fargli fare il salto :read:

Roland74Fun
04-01-2017, 15:34
Si ok per quelli che sono informati su prezzo e prestazioni.
Ma un avventore del mediawalk che va lì per comprare il pc da gaming per il figlio secondo te cosa potrebbe scegliere? ammesso che la scelta gli venga proposta?

Dextroy
04-01-2017, 15:36
Bellissime le nuove msi
http://www.ocaholic.ch/modules/news/article.php?storyid=15959

CiccoMan
04-01-2017, 15:43
Si ok per quelli che sono informati su prezzo e prestazioni.
Ma un avventore del mediawalk che va lì per comprare il pc da gaming per il figlio secondo te cosa potrebbe scegliere? ammesso che la scelta gli venga proposta?

I più facoltosi un MAC, gli altri acquisteranno Acer in primis e poi HP, Lenovo e compagnia danzante... ignorando completamente ciò che c'è dentro agli scatolotti di ferro/plastica :asd:

Poi, se dentro alla gabbia dei criceti ci sarà una cpu blu o rossa, dipenderà dalla capicità delle case di vendere il proprio prodotto agli oem... e torniamo al discorso prezzo/prestazioni :fagiano:

Piedone1113
04-01-2017, 15:44
Bellissime le nuove msi

la titanium ha un 8 pin + 4 pin per la CPU, più un 6 pin per gli slot pce.
Credo che RyZen salga paracchio (ma anche le richieste energetiche)

maxsona
04-01-2017, 15:54
Per adesso con AMD ho guadagnato 3000 € ... li (dis)investo in un bel sistemino Ryzen più Vega? :stordita:

Ryddyck
04-01-2017, 15:54
Certo che rispetto alla controparte Intel della Xpower Gaming Titanium ne manca di roba (il connettore supplementare da 4pin della cpu è una caratteristica delle mobo di fascia alta, potrebbe anche non richiedere tantissimo)... Qualcosa mi dice che il processore sarà al massimo da 20/24 linee pcie...

affiu
04-01-2017, 16:10

Zen verrà comprato da chi oggi ha intel se, a parità di costo, offrirà prodotti più performanti della controparte... altrimenti nessuno sano di mente abbandonerà il prodotto col quale ora "si trova bene"... AMD deve dre un motivo concreto al consumatore per fargli fare il salto :read:

Vero...ma nessuno lo può sapere;quando c'erano gli amd che andavano più la rete internet non era come è messa oggi e dunque si basava su quello che si diceva; oggi che si guarda qualsiasi cosa non credere che sia così facile ed immediato confutare alcune cose come lo fu allora.

Immagina amd
-zen desktop + overclock
-zen-apu + overclock
-zen-apu mobile ....credi che la botta non sarà dura?ahimè
Ma la cosa più bella di amd deve avvenire o meglio sta per arrivare presto, a voglia che poi si commentano i bench....

A me basta che lo piazzo a 5ghz DU (di più non mi pare giusto:D ) per game e sono apposto e sono sicuro al 1000% che si avra;
Poi NON si venga mai più a dire che per game ci vuole il blu!:read: :eek: ...Ma come la storia insegna:'' vuoi un computer per giocare''? LA RISPOSTA gia la sa tutto il sistema solare! e cosi ritornerà ad essere per sempre come è sempre stato.

AMD anzi APU!

Gioz
04-01-2017, 16:12
ma poi la gente si renderà conto della bontà di Zen?

Qualche parente intelligentone ha regalato a mia figlia il Nintendo 2ds. Ebbene ho scoperto che monta un processore ARM a 67 mhz con 4 Mb di ram.
Sul Pentium20 anni fa avevo 133 MHz con 8 Mb di ram.
La gente pensa che sia addirittura un sistema d'avanguardia quando in realtà é solo l'ultimo di una serie infinita di refresh.

Ora chi comprerà Zen ? Se non ne capisce il valore? Non prenderanno semplicemente sempre Intel perché é il marchio più diffuso e quindi sicuramente il migliore?
il 2ds non dovrebbe condividere le stesse specifiche tecniche del 3ds con un "telaio" più economico?
nel 3ds ci sono due arm da 268MHz...ed aggiungo, non sottostimare la console per le specifiche tecniche, ci girano ottimi giochi e se relazioni le prestazioni al fatto che integra 2 display, il sistema di controllo, la batteria (con una buona durata) e tutte le cose accessorie, va da se che il paragone con una cpu desktop "antica" non abbia senso.

quanto al centro commerciale...suppongo che chi compra un pc li lo faccia guardando più al prezzo ed alle informazioni che riceve dal commesso(al limite guardando i gigahertz e i gigabyte) che non valutando attentamente le specifiche(anche perché di solito c'è un cartellino con 3-4 dati pressoché inutili), per cui che ci sia zen o un palomino credo che farebbe poca differenza sui volumi di vendita di quel segmento.

Nui_Mg
04-01-2017, 16:14
Certo che rispetto alla controparte Intel della Xpower Gaming Titanium ne manca di roba (il connettore supplementare da 4pin della cpu è una caratteristica delle mobo di fascia alta, potrebbe anche non richiedere tantissimo)... Qualcosa mi dice che il processore sarà al massimo da 20/24 linee pcie...
Sì ma va menzionato che nel package della cpu ryzen vi sono linee usb 3.1 gen.2 mentre perfino la piattaforma kabylake/intel southbridge è ferma al 3.1 gen.1 (che si chiamava usb 3.0 con la vecchia nomenclatura).

capitan_crasy
04-01-2017, 16:29

Attenzione che quei connettori in più potrebbero essere una caratteristica di quel tipo/modello di scheda mamma...

Roland74Fun
04-01-2017, 16:44
il 2ds non dovrebbe condividere le stesse specifiche tecniche del 3ds con un "telaio" più economico?
nel 3ds ci sono due arm da 268MHz....
Il Nintendo DS il DSlite e 2DS hanno un ARM9E*32 bit a 67*MHz per il 3D ed un*ARM7TDMI*32 bit a 33*MHz per il 2D.
Stiamo parlando per il primo NDS del 2004.

Il Nintendo 3DA ha 2 processori ARM11
I giochi non sono compatibili con quelli sopra citati.

Incassare coi refresh a costo solo di marketing.
Forse Nintendo ha capito che non serviva a nulla produrre hardware superiore come successe col Nintendo64 e col GameCube.
E comunque....
In questo panorama culturale come si può pensare che un possibile compratore possa optare per una nuova generazione di processori come Zen sconosciuta e di un marchio ormai screditato?

paolo.oliva2
04-01-2017, 16:47

Infatti è per questo che siamo tutti convinti che AMD proporrà un prezzo molto competitivo ai suoi prodotti, semplicemente perchè un -10/-20% non sarebbe una differenza marcata e darebbe la possibilità ad articoli fuorvianti stile quello dei consumi di BD vs acquistare un procio Intel che si, costa di più, ma che in 6 mesi avrebbe fatto recuperare quanto speso di più.

Se il prezzaggio di Zen X8+8 fosse quanto riportano i rumors, cioè 300$/500$, e nel contempo le performances di Zen X8+8 ~=6900K, possono ribaltare Zen quanto vogliono e focalizzare cosa vogliono postando quanto vogliono, ma nelle considerazioni finali... che vuoi che ci scrivano?

L'incognita attuale su Zen è la potenza ST vs gli i7 X4 Intel, e il prezzo/prestazioni in MT vs gli Intel i7 E, ma sono pur sempre dubbi vincolati al prezzo.

In MT mi sembra più che ovvia la soluzione... nel senso che dove arriverà in offerta AMD con Zen, si guarderebbe il prezzaggio dell'equivalente prodotto Intel simile, e di qui la scelta.

Per il discorso ST, io la farei molto più semplice. I rumors accreditano Zen X8+8 a partire da 300$, Se Intel vendesse un 6900K a 300$... chi acquisterebbe un 7700K? (ovviamente stesso costo per mobo/ram). Anche chi gioca solamente non ci penserebbe 2 volte ad acquistare il 6900K al posto del 7700K, quindi cosa stiamo effettivamente cercando? Del resto... gli ultimi rumors accreditano Zen di una frequenza def addirittura simile se non superiore alla massima turbo del 6900K...

paolo.oliva2
04-01-2017, 16:55
se non ricordo male 1 anno fa si diceva che il socket am4 supporta in maniera ufficiale fino a 140watt

Confermo... ma ho letto 1 articolo (ma potrebbe essere spazzatura) in cui scrivevano 150W per l'AM4.

In ogni caso... faccio presente che su un AM3+ 140W AMD ha pur sempre commercializzato un procio da 220W... e comunque visto BD 125W, i 140W rappresentavano di fatto solamente +15W.

Con Zen, partendo dal presupposto che i proci si saprebbe al momento solamente di 95W def, 140W rappresenterebbero comunque un margine di ben 45W, cioè quasi +50%...

In ogni caso trovo condivisibile quanto postato da Piedone1113, cioè che se i produttori di mobo carrozzano la parte alimentazione di Zen, ovviamente mi sembra per soddisfare richieste di alimentazioni più corpose, il che equivale a dire che Zen si occa.

paolo.oliva2
04-01-2017, 17:02
A proposito di quelle 2 mobo AM4... non si era detto che quando si sarebbero viste mobo AM4 ultimate Zen sarebbe stato commercializzato a breve? Oggi è il 4 gennaio 2017.

Antostorny
04-01-2017, 17:13
Ma i dissipatori compatibili con AM4 quando escono?

CiccoMan
04-01-2017, 17:15
Ma i dissipatori compatibili con AM4 quando escono?

Voglio augurarmi che non abbiano modificato la distanza e la posizione dei fori rispetto ad AM3... visto che bene o male i tdp non sono aumentati non avrebbe senso imho...

Tony M.
04-01-2017, 17:23
Voglio augurarmi che non abbiano modificato la distanza e la posizione dei fori rispetto ad AM3... .

Ho letto su questo forum che le posizioni dei fori sono cambiate.
ma alcune produttrici di dissipatori forniscono a richiesta kit di adattamento.

jok3r87
04-01-2017, 19:34

E' per le rx 480 quello.

.Hellraiser.
04-01-2017, 19:43
Bellissime le nuove msi

qualcosa si muove :D

Angeland
04-01-2017, 19:49
Bellissime le nuove msi

Veramente belle.

Secondo voi che prezzi avranno all'incirca? :oink:

Heaven-lord
04-01-2017, 19:54
I fori sono cambiati, il castelletto no. Quindi se hai un aftermarket che si installa sul castelletto originale sei a posto, altrimenti devi chiedere le staffe AM4 al produttore, che nel caso di Noctua e pochi altri con due email hai il pezzo a casa senza grandi problemi :>

mmmm immagino vogliano una qualche ricevuta. A trovarla...

M4R1|<
04-01-2017, 20:06
Veramente belle.

Secondo voi che prezzi avranno all'incirca? :oink:

Se avessi preso Z270/Z170 sicuramente la Titanium sarebbe stata una delle principali candidate (assieme alla Gigabyte Gaming 7).
I prezzi lato Intel sulla serie Z170 sono di circa 310 euro per la XPower Gaming.
La MPower Gaming (che ha meno fasi sostanzialmente) cosa sui 240 euro.

Sono prezzi ovviamente da top di gamma.

Il fatto che spuntino le Mobo mi fa ben sperare che ASAP Ryzen sia disponibile :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

Heaven-lord
04-01-2017, 20:09
Se avessi preso Z270/Z170 sicuramente la Titanium sarebbe stata una delle principali candidate (assieme alla Gigabyte Gaming 7).
I prezzi lato Intel sulla serie Z170 sono di circa 310 euro per la XPower Gaming.
La MPower Gaming (che ha meno fasi sostanzialmente) cosa sui 240 euro.

Sono prezzi ovviamente da top di gamma.

Il fatto che spuntino le Mobo mi fa ben sperare che ASAP Ryzen sia disponibile :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

si troverà qualcosa sugli 80 euro? come per l'1151 di intel?

M4R1|<
04-01-2017, 20:21

Bhe stanno a questa immagine ci sono chipset dalla fascia alta fino a quella bassa.

http://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2016/09/AMD-X370-AM4-B350-AM4-A320-AM4-A300-AM4-Chipsets.png

La cosa che a me piace e' il fatto che AMD ha dichiarato che la piattaforma sara' longeva, quindi un investimento maggiore sulla mobo fin dall'inizio e' meglio :)

Lato Intel e' imbarazzante invece come ogni 18/24 mesi il socket vada cambiato per ragioni di marketing e non tecniche ....

Dextroy
04-01-2017, 20:31
Ma porca pupazzina. Pippone delle 20.xx in base a quanto ci metterò a scrivere sto post.
Mi chiedevo ma è mai possibile che le mobo siano aumentate così tanto di prezzo negli ultimi anni? Ricordo quando presi la mia z87 gd65 MSI che era il top gaming della casa con chipset overclock, sensori per le tensioni esterni, pulsanti onboard, equipaggiata con tutto il top su z87, msata, dualbios, supporto xfire e sli, buona propensione per OC e tutto il resto. Pagata nuova su amazzzzz 150&euro; e bruscolini.
Ora con quel grano non ti ci fai una gaming7. Ce ne vogliono oltre 200&euro;.
Che diamine sta succedendo? A me sembra che i prezzi siano saliti parecchio. Per non parlare di Asus che la entrilevel z170 la spara a 150 e rotti. Per quel che mi riguarda MSI e Asus hanno aumentato i prezzi di parecchio. Asrock e giga ancora ancora sono rimaste competitive.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

paolo.oliva2
04-01-2017, 20:35

Io ero riuscito a trovare una AM3+ a 35€... (anche se giudicarla mobo era un'offesa a tutta la categoria, anche se i 5,350GHz su 1 core me l'ha portato l'8350) e le AM4 non dovrebbero costare di più delle AM3+.... :)

Antostorny
04-01-2017, 20:45
La cosa che a me piace e' il fatto che AMD ha dichiarato che la piattaforma sara' longeva.
Speriamo :D

Free Gordon
04-01-2017, 20:45

Cmq quì c'è la conferma praticamente ufficiale...che l'X370 esiste.... :) (si vede scritto sotto il chipset, come anche B350)

OEidolon
04-01-2017, 20:52
mmmm immagino vogliano una qualche ricevuta. A trovarla...

per esempio dal sito noctua:
http://noctua.at/en/noctua-at-computex-2016
Owners of Noctua coolers will be able to order the kit free of charge by uploading a proof of purchase (scan or electronic copy of the invoice) of both a Noctua CPU cooler and an AM4 CPU or motherboard. The kit will be available as soon as the AM4 platform is officially launched.

visto che qua il 99% compra da store online, recuperare la mail con la fattura non dovrebbe essere difficile :)

Lunar Wolf
04-01-2017, 20:56
A proposito di quelle 2 mobo AM4... non si era detto che quando si sarebbero viste mobo AM4 ultimate Zen sarebbe stato commercializzato a breve? Oggi è il 4 gennaio 2017.

"According to the latest rumors AMD processors Ryzen should released in late February"

link (http://www.guru3d.com/news-story/amd-shows-systeem-with-ryzen-cpu-and-vega-gpu.html)

Piedone1113
04-01-2017, 20:56
Io ero riuscito a trovare una AM3+ a 35€... (anche se giudicarla mobo era un'offesa a tutta la categoria, anche se i 5,350GHz su 1 core me l'ha portato l'8350) e le AM4 non dovrebbero costare di più delle AM3+.... :)

Paolo la tua (asrock) era una AM2 resa "compatibile" ad AM3+ (prendendola a martellate), considera che aveva come chipset nvidia (praticamente un nf4 castrato.
Per la più scrausa AM3+ dovevi spendere 45-50€ con amd 760 e 95w di tdp, per i 125w andavi intorno ai 60€ min

Wolfhang
04-01-2017, 20:58
Lato Intel e' imbarazzante invece come ogni 18/24 mesi il socket vada cambiato per ragioni di marketing e non tecniche ....

Una volta.....adesso siamo come minimo a 36 mesi

Heaven-lord
04-01-2017, 21:03
Bhe stanno a questa immagine ci sono chipset dalla fascia alta fino a quella bassa.

http://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2016/09/AMD-X370-AM4-B350-AM4-A320-AM4-A300-AM4-Chipsets.png

La cosa che a me piace e' il fatto che AMD ha dichiarato che la piattaforma sara' longeva, quindi un investimento maggiore sulla mobo fin dall'inizio e' meglio :)

ecco, per esempio, perchè comprare il B350 invece che A320 lo rende più longevo?
(considerando niente oc)

per esempio dal sito noctua:
http://noctua.at/en/noctua-at-computex-2016

visto che qua il 99% compra da store online, recuperare la mail con la fattura non dovrebbe essere difficile :)

giusto! sta tutto su amazon!!

Roland74Fun
04-01-2017, 21:05
Chi comprò una buona Asus am3+ 4 anni fa da abbinare all'fx , come saberbooth od anche meno non ha avuto problemi e ad oggi sta ancora bene.
Lo stesso non si può dire cn schede come asrok Extreme3 o simili.

Quindi meglio prenderla subito buona. Inutile risparmiare.
Chi spende meno spende 2 volte.

Gioz
04-01-2017, 21:10
su sta cosa non ci scommetterei troppo, a mio avviso se la giocheranno con le varie funzionalità, oltre che le lucettine lampeggianti che vanno di moda tanto oggi.
al di la della qualità di materiali e componenti e/o tecniche di costruzione più sofisticate e chi più ne ha più ne metta, già solo per gli slot dei dischi nvme, il fatto che sempre più spesso aggiungono dei chip audio più pregiati rispetto agli economici, le varie nuove porte ecc...credo che cercheranno di spennarci come polli.

dvxx91
04-01-2017, 21:11

Ottimo che la b350 permetta un pò di overclock...io avevo paura che solo l'x370 permettesse l'overclock, un pò come intel. Se delle buone b350 si troveranno sui 70/80 euro sarebbe ottimo

.Hellraiser.
04-01-2017, 21:14
su sta cosa non ci scommetterei troppo, a mio avviso se la giocheranno con le varie funzionalità, oltre che le lucettine lampeggianti che vanno di moda tanto oggi.
al di la della qualità di materiali e componenti e/o tecniche di costruzione più sofisticate e chi più ne ha più ne metta, già solo per gli slot dei dischi nvme, il fatto che sempre più spesso aggiungono dei chip audio più pregiati rispetto agli economici, le varie nuove porte ecc...credo che cercheranno di spennarci come polli.

sicuro come la morte:D

Gioz
04-01-2017, 21:14
ecco, per esempio, perchè comprare il B350 invece che A320 lo rende più longevo?
(considerando niente oc)

la longevità ipotetica la trovo più che altro legata al fatto che sia le apu che le cpu usciranno su stesso socket e, ora non ricordo le news ufficiali quindi potrei dire una baggianata, probabilmente anche zen+.
quindi credo che lui intendesse dire "ha senso prendere una mobo di fascia alta, seppur costosa, perchè in caso di upgrade futuro mi rimarrà anche per cpu successive, diversamente da prendere ad esempio una 1151/2011 oggi senza sapere se ci saranno altre cpu per quello stesso socket e con la potenziale necessità di cambiare mobo, con relativo nuovo esborso, per poter supportare cpu future"

capitan_crasy
04-01-2017, 21:17

FERMO!!!:doh:
Quella Slide è un FAKE e fatto anche male!:read:
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44281146&postcount=9338)

dvxx91
04-01-2017, 21:20
la longevità ipotetica la trovo più che altro legata al fatto che sia le apu che le cpu usciranno su stesso socket e, ora non ricordo le news ufficiali quindi potrei dire una baggianata, probabilmente anche zen+.
quindi credo che lui intendesse dire "ha senso prendere una mobo di fascia alta, seppur costosa, perchè in caso di upgrade futuro mi rimarrà anche per cpu successive, diversamente da prendere ad esempio una 1151/2011 oggi senza sapere se ci saranno altre cpu per quello stesso socket e con la potenziale necessità di cambiare mobo, con relativo nuovo esborso, per poter supportare cpu future"

beh dipende pure da quante fasi di alimentazione avranno le b350 secondo me...mi ricordo anche io che zen+ dovrebbe girare su am4 quindi se le b350 ne avranno 4+1 come le attuali di fascia "media" è sicuramente meglio prendere una x370 e stare più tranquilli sulla longevità

dvxx91
04-01-2017, 21:22
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44281146&postcount=9338)

ah. peccato:D

Heaven-lord
04-01-2017, 21:23
Chi comprò una buona Asus am3+ 4 anni fa da abbinare all'fx , come saberbooth od anche meno non ha avuto problemi e ad oggi sta ancora bene.
Lo stesso non si può dire cn schede come asrok Extreme3 o simili.

Quindi meglio prenderla subito buona. Inutile risparmiare.
Chi spende meno spende 2 volte.

mmmmm tipo, che problemi??

marchigiano
04-01-2017, 21:28

di solito saltano le fasi per il consumo eccessivo, la saber ovviamente no essendo un carro armato :eek:

dvxx91
04-01-2017, 21:28

io con la 970 extreme 3 ed un fx 6300 in pesante OC non ho problemi

cdimauro
04-01-2017, 21:33
Ciò che hai descritto è simile alla VISC CPU (https://www.extremetech.com/extreme/192858-visc-cpu-virtual-core-design-emerges-could-this-be-the-conceptual-breakthrough-weve-been-waiting-for), ma dopo 2 anni non s'è visto niente di concreto.

In ogni caso anche se tenesse fede alle promesse, problemi come l'esecuzione parallela delle istruzioni di una CPU emulata rimarrebbero ugualmente irrisolti, perché si tratta di problemi intrinsecamente seriali, le cui mutue dipendenze impediscono oggettivamente di estrarre parallelismo.

Questo per rimarcare il fatto che con la fantasia si può viaggiare quanto si vuole, ma alla fine certe problematiche rimarranno delle bestie nere indomabili.

Questo è successo perché Intel aveva puntato tutto su Itanium.

Le supercazzole sono già overclockate di default. :D
Di queste cose ne sono straconsapevole.
La questione è che da un po di tempo il settore cpu non riesce a proporre incrementi di performance considerevoli, il tempo di una nuova ISA e struttura software è quasi pronta, soprattutto nel settore pro.
La nuova ISA ce l'ho già pronta io. :cool:

Ma è di tipo tradizionale: niente nuovi paradigmi.

Però c'è taaaanto spazio per mettere roba nuova (e alcune ideucce le ho nel cassetto. Una è simile a ciò che hai descritto e alla VISC, ma richiede apposito supporto da parte del programmatore), e il legacy è ben confinato in precisi posti (senza richiedere un dispendio di risorse).
Tra 10 anni le elevate richieste di elaborazione costringeranno i grandi big a trovare alternative (perchè se adesso l'investimento potrebbe essere controproducente perchè troppo in anticipo con i tempi, tra 10 anni si potrebbe atrire uno spartitraffico come fece all'epoca intel con x86).
Ma non prevedo rivoluzioni, in ogni caso: niente nuovi paradigmi.
È un "problema" di sviluppo del software, hai presente tipo quando parlano nei film di "codice alieno" per l'intelligenza artificiale, no? Un codice talmente evoluto e dinamico che non si basa su semplici routine ma che riesce ad evolversi con il tempo e ad imparare (strizziamo l'occhio anche a quello che ha fatto amd per la branch prediction che in questo ambito è fondamentale e a quel che servono le reti neurali) dai propri errori e migliorarsi. Per non parlare poi dei sentimenti :/
Non serve un nuovo paradigma per implementare tutto ciò.
Lato umano esistono le sostanze nootropiche che ormai stanno prendendo piede tra i programmatori e pure tra i videogiocatori... e non sono illegali.
A me basta la mia endorfina. :O

Ryddyck
04-01-2017, 21:33
Quella titanium lì rispetto alla controparte su z270 manca di diverse cose, è impossibile che la prezzino abbastanza verso l'alto per diversi motivi:
-VRM a occhio sono 10/12 fasi (io vedo 11 choke, comunque sono 16 fasi sulla z270)
-No Oc dashboard
-No sli/cf a x16 (questo nemmeno su z270)
-No due ethernet (la z270 monta due Iintel I219-V)
-1 connettore m.2 110mm ed 1 connettore m.2 80mm (su z270 ce ne stanno due e non uno da 80mm)
-Su z270 le memorie tengono fino a 4000 MHz
-6 sata (8 sulla z270)
-la z270 monta come chip audio l'alc1220, in questa non si vede nulla
-la z270 è compatibile con optane, non si vede nulla ma potrebbe esserci un controller (asmedia?) da qualche parte

Non serve un nuovo paradigma per implementare tutto ciò.

Non ne ho idea, so solo che di IA ne parlano da tipo si usava il lisp e l'implementazione di IA si ha nella guida autonoma e "poco" altro (riconoscimento vocale e ottico?) ma da qui a trovare una macchina con cui poter interloquire (e non far delle cretinate con Siri :asd:) mi sa che passerà del tempo...

A me basta la mia endorfina. :O
Manco il caffè prendi? :asd:

Roland74Fun
04-01-2017, 21:44
Perché é un 95w...
La msi 970 gaming, 8 fasi di alimentazione, appena ci ho messo l'8350 é partita, postai anche le foto due o trecento pagine addietro, :D
Poi colle Asrock ci ho visto anche overclock su tutti i core a 5 GHz, ma non é la regola...

Mister D
04-01-2017, 21:50

Sì infatti i problemi nascono quasi sempre con gli 8 core e alcune schede madri asrock dove tutta la sezione di alimentazione è riclata da precedenti versioni am3 o ancora prima. Infatti asrock ha prima tolto il supporto ad alcuni fx8, poi rimesso specificando di usare un dissi top-down in modo da raffreddare i vrm e guardacaso in alcune schede madri è solo per i gli fx da 125 mentre in altre è addirittura per gli fx da 95 watt. Poi finalmente hanno risolto rifacendo le schede madri in versioni R2.0. Cmq asus e gigabyte con il socket am3+ hanno meno problemi e per oc sono meglio delle altre marche con asus saber e l'altra cui non mi ricordo il nome che sono sopra tutte (io ho provato diverse saber e sono veramente dei carroarmati);)

paolo.oliva2
04-01-2017, 21:56

Però... se chiedi 500€ per una mobo che può montare proci fino a 1700€, ha un senso, se ne chiedi 300€ per un procio che ne costa 350€, un po' meno, ma chiedere 500€ peruna mobo che potrebbe montare un BR da 180€, ho seri dubbi in proposito.

Inoltre, di mobo AM4 ci sono vari livelli, e quelle che riportano NON OC, credo che non possano supportare >95W di Zen nominale, e se la più scrausa delle 2011 v3 costa 150€, ma deve comunque fornire 140W (questo è il TDP dei proci E nominale), come farebbe una AM4 con 95W a costarne di più?

Per la componentistica che c'è dentro il procio e non più sulla mobo (e lo si vede dalla pulizia delle mobo AM4 viste), per me sarebbe già difficile che arrivano alla top delle AM3+, che era la CF V- z, che veniva <250€... cacchio, già saremmo a -50% di una 2011 v3 e comunque meno di una top 11XX...

E' normale che una X370 costi più delle altre.. e risparmioare sulla mobo è pressochè azzoppare il sistema... ma io sarei convinto che la più care delle AM4 sarebbe già un recond (negativo) se costasse più di 250€...

Roland74Fun
04-01-2017, 21:58
giusto! sta tutto su amazon!!
Si loro hanno tutto conservato, siamo tutti schedati!

Mister D
04-01-2017, 22:00
Ciò che hai descritto è simile alla VISC CPU (https://www.extremetech.com/extreme/192858-visc-cpu-virtual-core-design-emerges-could-this-be-the-conceptual-breakthrough-weve-been-waiting-for), ma dopo 2 anni non s'è visto niente di concreto.

In ogni caso anche se tenesse fede alle promesse, problemi come l'esecuzione parallela delle istruzioni di una CPU emulata rimarrebbero ugualmente irrisolti, perché si tratta di problemi intrinsecamente seriali, le cui mutue dipendenze impediscono oggettivamente di estrarre parallelismo.

Le visc cpu mi sono piaciute anche a me come idea ma in effetti sto aspettando di vederle all'opera. Da quello che avevo letto su anandtech erano arrivati ad un prototipo e poi shrinkato (se la memoria non mi sta facendo prendere un super granchio), poi non ho più saputo nulla.

La nuova ISA ce l'ho già pronta io. :cool:

Ma è di tipo tradizionale: niente nuovi paradigmi.

Però c'è taaaanto spazio per mettere roba nuova (e alcune ideucce le ho nel cassetto. Una è simile a ciò che hai descritto e alla VISC, ma richiede apposito supporto da parte del programmatore), e il legacy è ben confinato in precisi posti (senza richiedere un dispendio di risorse).

Ma non prevedo rivoluzioni, in ogni caso: niente nuovi paradigmi.

Ma visto che ormai ne parli da un po' perché veramente non ti decidi a brevettarla e presentarla a qualcuno? Magari ci fanno delle gran belle cpu.
Non sto dicendo per sfott@@@ o altro dico seriamente. Che poi avevo letto qualcosa anche nel thread che avevi aperto (mi ricordo bene?), ma sarebbe un'ISA da zero o è subset della x86 come lo è x86-64? E a che punto sei?;)

dvxx91
04-01-2017, 22:03
Sì infatti i problemi nascono quasi sempre con gli 8 core e alcune schede madri asrock dove tutta la sezione di alimentazione è riclata da precedenti versioni am3 o ancora prima. Infatti asrock ha prima tolto il supporto ad alcuni fx8, poi rimesso specificando di usare un dissi top-down in modo da raffreddare i vrm e guardacaso in alcune schede madri è solo per i gli fx da 125 mentre in altre è addirittura per gli fx da 95 watt. Poi finalmente hanno risolto rifacendo le schede madri in versioni R2.0. Cmq asus e gigabyte con il socket am3+ hanno meno problemi e per oc sono meglio delle altre marche con asus saber e l'altra cui non mi ricordo il nome che sono sopra tutte (io ho provato diverse saber e sono veramente dei carroarmati);)

io ho addirittura la prima versione, non la rev2.0 :D :D

Mister D
04-01-2017, 22:08
io ho addirittura la prima versione, non la rev2.0 :D :D

Bhe visto che ti sta tenendo io un aiutino con una ventolina sopra i vrm glielo darei:D
Che poi su quel modello cmq l'avviso glielo hanno lasciato pure con rev2 :sofico:

cdimauro
04-01-2017, 22:09
Le visc cpu mi sono piaciute anche a me come idea ma in effetti sto aspettando di vederle all'opera. Da quello che avevo letto su anandtech erano arrivati ad un prototipo e poi shrinkato (se la memoria non mi sta facendo prendere un super granchio), poi non ho più saputo nulla.
Abbiamo letto la stessa cosa. Ma a me piacerebbe vedere finalmente dei benchmark con diversi tipi di applicazione, per vedere effettivamente come va.
Ma visto che ormai ne parli da un po' perché veramente non ti decidi a brevettarla e presentarla a qualcuno? Magari ci fanno delle gran belle cpu.
Non sto dicendo per sfott@@@ o altro dico seriamente. Che poi avevo letto qualcosa anche nel thread che avevi aperto (mi ricordo bene?), ma sarebbe un'ISA da zero o è subset della x86 come lo è x86-64? E a che punto sei?;)
Sì, ho capito che eri sei serio, e... lo sono anch'io, visto che non ho intenzione di tenerla chiusa in un cassetto, per cui appena avrò qualche dato + documentazione per manager + presentazione, mi darò da fare per vedere se può interessare a qualche produttore di CPU.

E' un'ISA sviluppata da zero, ma prendendo x86 e x86-64 come riferimento, visto che è compatibile al 100% col loro assembly. Quindi se un'applicazione ha del codice assembly che NON fa assunzioni particolari sul linguaggio macchina, è sufficiente una ricompilazione per ottenerne una versione per la mia ISA.

Ovviamente il codice non sarebbe affatto ottimizzato, visto che l'ISA ha parecchie caratteristiche addizionali (nuovi registri, nuove modalità d'indirizzamento, nuove istruzioni, istruzioni estese con registri in più, e altro ancora) che consentono di migliorare sia la densità del codice sia le prestazioni. Ma intanto sarebbe già un passo avanti (e comunque rispetto a x64 si otterrebbe del codice di gran lunga più denso).

Al momento sto lavorando a uno script Python che mi serve per disassemblare applicazioni x86 o x64, convertirle nella mia ISA, e tirare fuori delle statistiche, in modo da non andare in giro a mani vuote, ma presentare dei dati concreti.
Sto quasi finendo lo script per la terza versione, che è quella che ha introdotto più cambiamenti. Poi passerò alla quarta e quinta, che sono delle varianti molto più semplici.
Fatto questo, fine: passerò alla documentazione e a creare una presentazione da mostrare ai possibili interessati.

Mister D
04-01-2017, 22:19
Abbiamo letto la stessa cosa. Ma a me piacerebbe vedere finalmente dei benchmark con diversi tipi di applicazione, per vedere effettivamente come va.

Sì, ho capito che eri sei serio, e... lo sono anch'io, visto che non ho intenzione di tenerla chiusa in un cassetto, per cui appena avrò qualche dato + documentazione per manager + presentazione, mi darò da fare per vedere se può interessare a qualche produttore di CPU.

E' un'ISA sviluppata da zero, ma prendendo x86 e x86-64 come riferimento, visto che è compatibile al 100% col loro assembly. Quindi se un'applicazione ha del codice assembly che NON fa assunzioni particolari sul linguaggio macchina, è sufficiente una ricompilazione per ottenerne una versione per la mia ISA.

Ovviamente il codice non sarebbe affatto ottimizzato, visto che l'ISA ha parecchie caratteristiche addizionali (nuovi registri, nuove modalità d'indirizzamento, nuove istruzioni, istruzioni estese con registri in più, e altro ancora) che consentono di migliorare sia la densità del codice sia le prestazioni. Ma intanto sarebbe già un passo avanti (e comunque rispetto a x64 si otterrebbe del codice di gran lunga più denso).

Al momento sto lavorando a uno script Python che mi serve per disassemblare applicazioni x86 o x64, convertirle nella mia ISA, e tirare fuori delle statistiche, in modo da non andare in giro a mani vuote, ma presentare dei dati concreti.
Sto quasi finendo lo script per la terza versione, che è quella che ha introdotto più cambiamenti. Poi passerò alla quarta e quinta, che sono delle varianti molto più semplici.
Fatto questo, fine: passerò alla documentazione e a creare una presentazione da mostrare ai possibili interessati.

In bocca al lupo allora per questa tua avventura e anche per l'altra alla BMW;) Mi ero dimenticato di scrivertelo l'altro giorno:D E spero veramente di poter usare una cpu con la tua ISA;)

cdimauro
04-01-2017, 22:23
Lo spero anch'io, ma nel caso avessi la fortuna di vederla implementata, sarebbero passati degli anni. Introdurre una nuova ISA è alquanto complicato, specialmente in un mercato molto restio ai cambiamenti, e attaccato visceralmente al legacy.

Alla BMW finora tutto bene, ma sono i primi giorni: il lavoro vero e proprio comincerà le prossime settimane. Grazie comunque!

Buona notte a tutti.

bjt2
04-01-2017, 22:33
Lo spero anch'io, ma nel caso avessi la fortuna di vederla implementata, sarebbero passati degli anni. Introdurre una nuova ISA è alquanto complicato, specialmente in un mercato molto restio ai cambiamenti, e attaccato visceralmente al legacy.

Alla BMW finora tutto bene, ma sono i primi giorni: il lavoro vero e proprio comincerà le prossime settimane. Grazie comunque!

Buona notte a tutti.

Facendo delle ricerche per rispondere sull'altro forum sono capitato su una presentazione che mi ha fatto venire in mente (nella parte finale della presentazione sugli sviluppi futuri per CPU low power) un mio tarlo di gioventù... CPU asincrona... :asd: Ossia senza clock, che più è fredda e più corre... Belle elugubrazioni... :asd: Sembra che qualcuno ci stia seriamente iniziando a pensare... :asd: Comunque Zen con il suo XFR ci si avvicina come concetto, anche se ha sempre il clock, che consuma fino al 50% della potenza...

Heaven-lord
04-01-2017, 22:39
di solito saltano le fasi per il consumo eccessivo, la saber ovviamente no essendo un carro armato :eek:

in pratica...durano di meno?

paolo.oliva2
04-01-2017, 23:31

Se non overclocchi, durano uguale, ma se overclocchi, e chiedi più potenza ai VRM, beh... quelli sono un po' troppo delicati (nel senso che sono al limite delle possibilità) e quindi saltano.

marchigiano
05-01-2017, 00:20
Perché é un 95w...
La msi 970 gaming, 8 fasi di alimentazione, appena ci ho messo l'8350 é partita, postai anche le foto due o trecento pagine addietro, :D
Poi colle Asrock ci ho visto anche overclock su tutti i core a 5 GHz, ma non é la regola...

dipende dalla asrock... se prendete la fascia medio/bassa potrebbero saltare, le top ovviamente reggono ma costano anche come e più di una saber :sofico:

secondo me, da quanto ho osservato, il problema di alcune asrock (ALCUNE, non tutte ovviamente) è che manca o non funziona il throttling in caso di surriscaldamento delle fasi, quindi si fondono e addio mobo. se uno cloccasse con garbo, senza esagerare, probabilmente neanche se ne accorgerebbe mai di questo problema, magari migliorando il raffreddamento delle fasi con una pasta termica migliore sotto i dissini al posto dei pad e una certa ventilazione

Gioz
05-01-2017, 00:28
Però... se chiedi 500€ per una mobo che può montare proci fino a 1700€, ha un senso, se ne chiedi 300€ per un procio che ne costa 350€, un po' meno, ma chiedere 500€ peruna mobo che potrebbe montare un BR da 180€, ho seri dubbi in proposito.
una sabertooth non mi aspetto che la vendano a 170€, poi se mi sbaglio son contento...non so tu ma io non mi aspetto un 8c/16t a 300€ con una mobo top di gamma a 180€.

Inoltre, di mobo AM4 ci sono vari livelli, e quelle che riportano NON OC, credo che non possano supportare >95W di Zen nominale, e se la più scrausa delle 2011 v3 costa 150€, ma deve comunque fornire 140W (questo è il TDP dei proci E nominale), come farebbe una AM4 con 95W a costarne di più?
sicuramente ci saranno le fasce di prezzo, quel che dico io non è che non esisteranno mobo da 70€, dico solo che mi aspetto quelle buone a prezzi abbastanza alti e quelle zeppe di cose superflue o accessorie a prezzo rialzato come le varie serie gaming/game/alberello di natale edition, che oggettivamente è la tendenza del mercato attuale.
inoltre se cominci a mettere quella base a TOT, poi fai quella col doppio delle fasi di alimentazione, quella con il pcb e le porte rinforzate, quella che ha anche 2 slot m2, quella con doppia lan, quella con la sound blaster integrata ecc...per forza di cose il prezzo sale ad ogni feature aggiuntiva e parallelamente alla variante intel per quanto possa costare meno avrà comunque un prezzo elevato.
dal tuo discorso sembra le top di gamma AM4 le regaleranno rispetto alle top di gamma per intel.

Per la componentistica che c'è dentro il procio e non più sulla mobo (e lo si vede dalla pulizia delle mobo AM4 viste), per me sarebbe già difficile che arrivano alla top delle AM3+, che era la CF V- z, che veniva <250€... cacchio, già saremmo a -50% di una 2011 v3 e comunque meno di una top 11XX...

E' normale che una X370 costi più delle altre.. e risparmioare sulla mobo è pressochè azzoppare il sistema... ma io sarei convinto che la più care delle AM4 sarebbe già un recond (negativo) se costasse più di 250€...
mah paolo, non so, forse non ci capiamo.
come qualità dei componenti parlo della qualità e quantità delle fasi, qualità dei condensatori ecc, non della qualità del controller di memoria integrato nel die della cpu...
se si parla della mobo mi sembra palese riferirsi alla mobo stessa e non ad altro, bho credevo di essere stato chiaro nell'esprimermi.

Piedone1113
05-01-2017, 00:45
@ cesare
Mi sono spiegato male.
Certamente non si può parallelizzare tutto, alcune volte nemmeno su due th.
Prendiamo la struttura di bd:
Ogni th ha 2 int ed una doppia fpu a 128 bit condivisa.
In totale abbiamo 16 int e 8x2 fpu a 128 bit.
Se tutte queste risorse fossero disponibili per un solo core con th dinamici avremmo la possibilità di assegnare le risorse hardware dinamicamente.
Se un eseguibile ottiene il miglior rapporto cicli cpu/ th assegnando 3 int ed un fpu a 128 bit possiamo creare 5 th dalla massima efficienza lasciando al sistema una sola
Int e le rimasti fpu per altri th.
Facciamo l'esempio di un software tipo cb ( quindi altamente paralizzabile) in esecuzione insieme ad un software di tipo sequenziale ed un software multi th per la compressione dei dati.
Ordiniamo gli eseguibili per priorità ed ipotizziamo che la compressione parta in secondo momento.
Per cb consideriamo ogni th formato da 2 int e 2 fpu.
Quindi 4 th .
Il software sequenziale userà 3 int ed una fpu.
Se ha uguale priorità del cpu i th saranno composti da 3 th cb con 2 int e 2 fpu + 1 th cb con 2 int e 1 fpu + 1 th seq con 3 int e 1 fpu.
Adesso lanciamo la compressione ( 3 int + 1 fpu) con priorità maggiore ( pid inferiore).
Le unità disponibili non sono sufficienti per i th, mattiamo in halt state i th.
Creiamo 5 th per compressione e un th cb con 1 int e due fpu.
Tutto questo non considerando il multitasking dell'OS.
Finita l'esecuzione della compressione si ritorna allo stato precedente.
Lo scopo non è parallelizzare tutto, ma sfruttare il più possibile le unità di calcolo ( aggiungi anche simd e vect).
Una cpu così fatta potrebbe mantenere 16 th attivi contemporaneamente ( ogni th usa un int + 1 fpu 128 bit), ma con cb avremmo solo 4 th ( Le int non utilizzate verrebbero spente per dare del turbo si th attivi). Oppure 5 th di compressione o applicazioni sequenziali ( non multi th).

Piedone1113
05-01-2017, 00:52
@paolo ai tempi di 939 c'era gente che spendeva più in mb che cpu.
Se Zen va stai certo che ci saranno mobo da 400€.

Pozhar
05-01-2017, 01:10
Io credo che il tutto deve essere equilibrato. Personalmente aldilá di oc etc... Io se mi compro una cpu da 500€ non vado poi ad abbinarci una mobo da 80€, ma nemmeno dal costo simile ( o di più) della cpu. Lo stesso per psu, ram etc... Cioè è come se ad esempio mi prendo un dual core economico + una discreta mobo, spendo tipo 150€ totale e poi ci metto delle ram da 200€. Per me questo non ha senso, ma nemmeno all'incontrario.

Il giusto...

Emaximus
05-01-2017, 01:28
@paolo ai tempi di 939 c'era gente che spendeva più in mb che cpu.
Se Zen va stai certo che ci saranno mobo da 400€.

Mi fai venire in mente la mia vecchia dfi lanparty nf4 :cry:. La x370 xpower titanium si può già considerare fascia alta. Lato vrm vedo che ha 10 fasi totali (penso sia una 8+2) , 4 condensatori Hi-c al tantalo (Panasonic eh eh), 8 Dark Cap, e sono più che sicuro usi dei PowerIrstage della International rectifier come mosfet (in alternativa i Fairchild). :sofico:

P.S. Per quanto riguarda la B350 Tomahawk, è una 6 fasi( 4+2) e sicuramente userà i fantastici NIKOS cheap edition. :Prrr: :Prrr:

paolo.oliva2
05-01-2017, 05:17
https://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=it&prev=search&rurl=translate.google.com&sl=en&u=http://www.guru3d.com/news-story/amd-shows-systeem-with-ryzen-cpu-and-vega-gpu.html&usg=ALkJrhgNMrsM90lyoUkFXEb0k9jp3n4mnA

Zen + Vega a 4K

https://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=https://www.techpowerup.com/&prev=search

Specifiche mobo AM4

paolo.oliva2
05-01-2017, 05:47
una sabertooth non mi aspetto che la vendano a 170€, poi se mi sbaglio son contento...non so tu ma io non mi aspetto un 8c/16t a 300€ con una mobo top di gamma a 180€.

sicuramente ci saranno le fasce di prezzo, quel che dico io non è che non esisteranno mobo da 70€, dico solo che mi aspetto quelle buone a prezzi abbastanza alti e quelle zeppe di cose superflue o accessorie a prezzo rialzato come le varie serie gaming/game/alberello di natale edition, che oggettivamente è la tendenza del mercato attuale.
inoltre se cominci a mettere quella base a TOT, poi fai quella col doppio delle fasi di alimentazione, quella con il pcb e le porte rinforzate, quella che ha anche 2 slot m2, quella con doppia lan, quella con la sound blaster integrata ecc...per forza di cose il prezzo sale ad ogni feature aggiuntiva e parallelamente alla variante intel per quanto possa costare meno avrà comunque un prezzo elevato.
dal tuo discorso sembra le top di gamma AM4 le regaleranno rispetto alle top di gamma per intel.

mah paolo, non so, forse non ci capiamo.
come qualità dei componenti parlo della qualità e quantità delle fasi, qualità dei condensatori ecc, non della qualità del controller di memoria integrato nel die della cpu...
se si parla della mobo mi sembra palese riferirsi alla mobo stessa e non ad altro, bho credevo di essere stato chiaro nell'esprimermi.

Io non dico che le AM4 costeranno nulla, però le differenze vs Intel saranno corpose, se non altro perchè Intel con 2 socket di fatto già pone le condizioni base perchè i produttori di mobo ci possano lucrare...
Per farti un esempio che è già capitato, in molti con BD hanno risparmiato sulla mobo ma acquistando un FX X8 al posto di un FX X6 o X4, facendo casini pazzeschi.
Con il socket AM4, inglobando da APU al Zen top X8+8, secondo me si ripeterà un gran casino... e immagina sul mercato delle mobo AM4 con un range da 70€ a quanto? 500€ come una 2011 top? Dubito... anche perchè se AMD, dando per buoni i rumors, si mette a vendere un X8 a 300$ per essere competitivo con un 7700K, poi che succederebbe? Che la mobo top ne costa 500€ contro le 300€ delle top 11XX? A me sembra ovvio che male che vada una AM4 TOP al massimo potrà costare 300€, cioè tanto quanto una 11XX, non di certo quanto una 2011.

P.S.
Aggiungo... bisognerebbe conoscere esattamente il prezzo di Zen X8+8, però se diamo oramai per certo la produzione nativa di Zen X86 come X8+8, ne consegue che i rumors sui prezzi sarebbero veritieri, perchè sarebbe impensabile che AMD possa vendere l'80% di tutta la sua produzione Zen (quella X8+8 non fallata) ai prezzi fascia media Intel, cioè 600$ tanto quanto un 6850K.
Non potrebbe coesistere l'acquisto di un Zen X8+8 al posto di un 7700K e nel contempo mobo per OC il 7700K e mobo AM4 senza l'X370 e quindi senza OC.
Se per Intel il top è sui 300€ per il 7700K, allora per Zen sarebbe già tanto la stessa cifra per una AM4 X370, ma certamente no 500€, perchè a quel punto scombinerebbe l'intera vendita Zen di AMD. Io penso che AMD abbia integrato tutto nel procio proprio per rendere il più economica possibile la produzione di mobo AM4, ed infatti lo si diceva che sarebbe dovuta costare già meno di una AM3+...

CiccoMan
05-01-2017, 09:09
Un po' di schede madri:

http://www.anandtech.com/show/10990/amd-announces-x370-motherboards-for-am4-laying-the-groundwork-for-ryzen?_ga=1.92612057.592398036.1469630260

La Taichi è uno spettacolo :>

Mi sa proprio che il 2017 sarà l'anno del RIG full powered by AMD :D

La cosa che non mi convince molto è il sstema di ritenzione del dissipatore cpu...:stordita:

EDIT... che è lo stesso del skt AM3+ a quanto vedo :fagiano:

M4R1|<
05-01-2017, 09:18

Ah scusate :muro:

M4R1|<
05-01-2017, 09:29
Guru3d riporta che x370 avrà due PCI-E 16x.
Intel da questa feature solo su HEDT.

Sta a vedere che AMD avrà persino una piattaforma generalmente migliore :asd:

Roland74Fun
05-01-2017, 09:59
https://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=https://www.techpowerup.com/&prev=search

La traduzione di Google é comica...

No GeForce GTX 1080 Ti annuncio al CES

di*btarunr*Oggi, 05:02*Discutere (16 commenti)

Quando NVIDIA stessa comprato il 2017 International CES keynote, le aspettative erano attraverso il tetto.*La società ha annunciato GeForce Ora, un servizio che permette a chiunque giocare sul loro PC senza l'hardware necessario, tramite lo streaming da allevamenti GPU remoti che si affitta;*una nuova generazione di NVIDIA Shield, che è ora dotato di supporto video 4K HDR;*NVIDIA per il pranzo, un piccolo microfono degli oggetti che prende Google Assistente ai confini della vostra casa;*e alcuni annunci big-ticket nel modo di auto-guida auto iniziativa della società che attinge AI profondo-learning.

paolo.oliva2
05-01-2017, 10:14
Magari nessuno ci ha fatto caso, ma in tutte le mobo io vedo la batteria del CMOS, quindi era fake la news che Zen avrebbe avuto il bios dentro il procio.

M4R1|<
05-01-2017, 10:24
Il sistema di ritenzione del dissipatore è abbastanza schifoso, e fa il paio con quello Intel che è altrettanto osceno. Fortunatamente non sono tipo da usare dissipatori stock o che usano il sistema di ritenzione stock :D

Vabbè, come se sevisse a qualcosa :>

Si ma con il costo di alcune z170/270 non puoi fisicamente avete una piattaforma generalmente migliore.

CiccoMan
05-01-2017, 10:25
Magari nessuno ci ha fatto caso, ma in tutte le mobo io vedo la batteria del CMOS, quindi era fake la news che Zen avrebbe avuto il bios dentro il procio.

Comunque la batteria sarebbe servita... questa però me l'ero persa... il bios nella cpu non si può sentire :rotfl:

Ryddyck
05-01-2017, 10:45
Un po' di schede madri:

http://www.anandtech.com/show/10990/amd-announces-x370-motherboards-for-am4-laying-the-groundwork-for-ryzen?_ga=1.92612057.592398036.1469630260

La Taichi è uno spettacolo :>
Sembrano pure messe meglio le AsRock rispetto Titanium in sezione vrm :sofico:

Ryddyck
05-01-2017, 10:53
Il prezzo comunque non sarà altissimo, confrontata con la k4 che sembra praticamente uguale e confrontando il prezzo con la controparte Intel si potranno trovare sotto i 150€.
Però mi sembrano un po' "incomplete", mancano tipo i pulsanti reset/power e qualche altro connettore qua e la. Sfortunatamente mi sa che AsRock non integrerà gli header 3.1 gen2 né l'U.2

Ryddyck
05-01-2017, 11:11
Coooomunque, mi dispiace deludervi ragazzi ma i fori am4 sono differenti rispetto a quelli am3+ (ho photoshoppato la msi gaming 970 con la x370 taichi):
http://i67.tinypic.com/2cr0kcm.jpg
Il centro del fori sarebbero gli angoli dei rettangoli.

Ryddyck
05-01-2017, 11:15
È una cosa che avevo scritto anche io in passato, era solo una controprova.

Tony M.
05-01-2017, 11:17
Però mi sembrano un po' "incomplete",
Sfortunatamente mi sa che AsRock non integrerà gli header 3.1 gen2 né l'U.2

io vedo due connettori usb ed un connettore ultra m.2 :)

Ryddyck
05-01-2017, 11:21
Si, ma non un header usb 3.1 gen2 e U.2 :fagiano:

Comunque, dalla newsletter di microcenter https://imgur.com/a/WUaZ0
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/5m30uy/microcenter_is_not_planning_to_sell_ryzen_this/

Sempre in merito al socket e la compatibilità con i dissipatori:
New motherboards do mean new CPU cooler brackets. AMD’s working with 15 vendors on an array of third-party AM4 cooling solutions, but right now, they’re only naming a handful.
Noctua’s highly regarded NH-D15 and its thinner cousin, the NH-U12S, will both become compatible with AM4 motherboards, and EK Waterblocks—beloved by enthusiasts who dig custom hardline liquid-cooling—will release AM4 products as well. If you prefer your liquid-cooling of the dead-simple closed-loop variety, Corsair’s H60, H100i, and H110i will also support AMD’s new platform.

Of course, you can also expect to see AMD’s own quiet Wraith cooler make the jump to AM4—especially considering that AMD’s public Ryzen demos featured it.
http://www.pcworld.com/article/3154720/computers/amd-reveals-an-army-of-ryzen-pcs-and-am4-motherboards.html

.Hellraiser.
05-01-2017, 11:24
Si, ma non un header usb 3.1 gen2 e U.2 :fagiano:

sarebbero?:mbe:

Ryddyck
05-01-2017, 11:28
U.2 https://www.overclock3d.net/news/storage/what_is_the_new_u_2_ssd_connection/1
Usb 3.1 gen2 header (non standard) https://pbs.twimg.com/media/CzeI6qNVEAAJIVJ.jpg https://teckknow.com/msi-phanteks-launch-new-front-usb-3-1-type-c-solutions/

TheBestFix
05-01-2017, 11:29
Il prezzo comunque non sarà altissimo, confrontata con la k4 che sembra praticamente uguale e confrontando il prezzo con la controparte Intel si potranno trovare sotto i 150€.
Però mi sembrano un po' "incomplete", mancano tipo i pulsanti reset/power e qualche altro connettore qua e la. Sfortunatamente mi sa che AsRock non integrerà gli header 3.1 gen2 né l'U.2

http://images.anandtech.com/doci/10990/GA-AX370-Gaming5.png?_ga=1.192878378.1850574015.1483610875

strano che sulla taichi non ci siano....che la gaming5 sia superiore?

Ryddyck
05-01-2017, 11:31
http://images.anandtech.com/doci/10990/ASRock%20X370%20Taichi.png
Sulla destra del dr. debug mancano, ma sembrano esserci i contatti... boh

maxsona
05-01-2017, 11:31
Meglio in Inglese :D

AMD Showcases its Ryzen CPUs Powering Their Upcoming Vega Architecture (https://www.techpowerup.com/229301/amd-showcases-its-ryzen-cpus-powering-their-upcoming-vega-architecture)

TheBestFix
05-01-2017, 11:35
http://images.anandtech.com/doci/10990/ASRock%20X370%20Taichi.png
Sulla destra del dr. debug mancano, ma sembrano esserci i contatti... boh

hai ragione, non ci avevo fatto caso, sembrano proprio i contatti senza i tasti...puo' anche darsi siano stati realizzati in fretta e furia per la presentazione e non hanno fatto in tempo a metterceli :D

aspetto le prove in campo ma ho l'impressione che il mio ryzen trovera' casa su una Asrock (mi riservo di vedere le proposte della Gigabyte)

Ryddyck
05-01-2017, 11:37
Probabile, mi sembra di aver notato anche la b350 gaming k4 con un connettore (ad occhio mi sembra un vga) mancante https://www.techpowerup.com/img/17-01-05/499b5d6cc5be.jpg

Ryddyck
05-01-2017, 11:49
Questo è quello che presenterà AMD più tardi al Ces
Press release (http://videocardz.com/65399/amd-showcases-high-performance-ecosystem-ready-for-ryzentm-including-pcs-and-am4-motherboards-from-technology-partners)
Presentazione di Vega (http://videocardz.com/65406/exclusive-amd-vega-presentation)

smoicol
05-01-2017, 12:00
Press release (http://videocardz.com/65399/amd-showcases-high-performance-ecosystem-ready-for-ryzentm-including-pcs-and-am4-motherboards-from-technology-partners)
Presentazione di Vega (http://videocardz.com/65406/exclusive-amd-vega-presentation)

Per caso c'è lo streaming?

Ryddyck
05-01-2017, 12:07
Dici lo streaming della stampa?

smoicol
05-01-2017, 12:08
Dici lo streaming della stampa?

Della presentazione di vega

Nui_Mg
05-01-2017, 12:10
Usb 3.1 gen2 header (non standard) https://pbs.twimg.com/media/CzeI6qNVEAAJIVJ.jpg https://teckknow.com/msi-phanteks-launch-new-front-usb-3-1-type-c-solutions/
Perché inserire un usb 3.1 gen.2 proprietario (MSI’s Lightning USB), non nativo, quando dentro ryzen c'è già un controller usb 3.1gen.2?

Ryddyck
05-01-2017, 12:10
Perché non esiste un connettore standard come quello per usb 3.0 che conosciamo oggi, tra le altre cose mi sembra che la x370 titanium in basso abbia qualcosa che gli somiglia.

No, quello è un leak... la presentazione avverà fra qualche ora al pubblico.

capitan_crasy
05-01-2017, 12:13
Guru3d riporta che x370 avrà due PCI-E 16x.
Intel da questa feature solo su HEDT.

Sta a vedere che AMD avrà persino una piattaforma generalmente migliore :asd:

Da quello che si vede sulle schede mamme (e da altri rumors) sembra che le linee PCI-Express 3.0, gestibili dalla CPU per le schede video, siano una configurazione 16x+8x.
Le linee gestite dal FCH dovrebbero essere 4x ma sono solo accessorie, ovvero configurabili 1x alla volta...

.Hellraiser.
05-01-2017, 12:21

dovrebbe essere in live qui:

https://www.youtube.com/watch?v=Q9mX0GbKxnY

Emaximus
05-01-2017, 12:22
Asrock X370 Gaming K4
http://media.bestofmicro.com/ext/aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS9aL04vNjQyODAzL29yaWdpbmFsL0FTUm9jay1GYXRhbDF0eS1YMzcwLVByb2Zlc3Npb25hbC1HYW1pbmcucG5n/r_600x450.png

Dextroy
05-01-2017, 12:42
Bellissime. Sono veramente contento dell'adozione di un rinforzo PCI per schede belle pesanti.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Nui_Mg
05-01-2017, 12:51
Perché non esiste un connettore standard come quello per usb 3.0 che conosciamo oggi,
Abbiamo capito che su quel connettore type-c può transitare usb 3.1gen.2 (va ricordato che possono esistere connettori type-c che comunque non veicolano gen.2 ma si fermano a gen.1), la domanda è: msi cosa ha previsto per quel connettore sulla mobo? Ha previsto che ci venga veicolato usb 3.1 gen.2 proveniente da ryzen oppure (o entrambi) un usb 3.1 gen.2 proveniente da un controller esterno (a ryzen), e quindi di terzi, presente sulla mobo?

bjt2
05-01-2017, 12:56

1) Non ho capito se la HBM2 viene vista come una grossa cache per i dati dalla RAM. Questo sarebbe utile per il GPGPU sopratutto, in ottica di spazio di memoria unificato. 512TB di memoria indirizzabile non è poco. Tutto punta a questo
2) Finalmente le unità a 32 bit possono fare 2x16bit e 4x8 bit. Interessante. Ma 128 operazioni a 32bit per ciclo per una NCU fa supporre a un dual pumping? C'è una slide successiva che fa vedere clock più elevati e doppie operazioni per ciclo... Oppure vuol dire che una CU è 128 SP?
3) Interessanti i miglioramenti sulla L2 e i raster engine. Non sapevo che nelle precedenti generazioni non usassero la L2...
4) Tutto questo unito alla possibilità di fare blocchi da 1, 2, 4, 8 e 16 operazioni per clock e non solo 16 (e quindi non utilizzando alcuni SP per operazioni da meno di 16 elementi) dovrebbe aumentare l'efficienza...

smoicol
05-01-2017, 13:17
dovrebbe essere in live qui:

https://www.youtube.com/watch?v=Q9mX0GbKxnY

Grazie mi ci metto fino a che esce qualcosa

M4R1|<
05-01-2017, 13:18
Da quello che si vede sulle schede mamme (e da altri rumors) sembra che le linee PCI-Express 3.0, gestibili dalla CPU per le schede video, siano una configurazione 16x+8x.
Le linee gestite dal FCH dovrebbero essere 4x ma sono solo accessorie, ovvero configurabili 1x alla volta...

Bhe sempre meglio 16+8 che come su Intel dove c'è 1x 16 oppure 2x 8. Ed ovviamente 24 linee dal PCH collegate da un 4x verso la CPU (DMI 3) :asd: l'inutilità :-D

Roland74Fun
05-01-2017, 13:21
Sembra un fm2.
Non mettete sta roba che poi mi sale la scimmia.....
Ma la dimostrazione di Vega la franno con in 5960x o con 6900k? :D :D

capitan_crasy
05-01-2017, 13:26
Vediamo di mettere un po d'ordine sulle schede mamme AM4 viste al CES 2017:

ASRock X370 Gaming K4
http://i.imgur.com/oNtzfmBh.jpg (http://imgur.com/oNtzfmB)

ASRock X370 Taichi
http://i.imgur.com/F77p1hKh.jpg (http://imgur.com/F77p1hK)

ASRock AB350 Gaming K4 Fatal1ty
http://i.imgur.com/rERNLCch.jpg (http://imgur.com/rERNLCc)

ASRock AB350 Gaming K4
http://i.imgur.com/jBiOxT0h.jpg (http://imgur.com/jBiOxT0)

ASRock A320M Pro4
http://i.imgur.com/Jqrs2wQh.jpg (http://imgur.com/Jqrs2wQ)

Biostar X370GT7
http://i.imgur.com/KWCMZHlh.jpg (http://imgur.com/KWCMZHl)

Biostar X350GT5
http://i.imgur.com/pqTAk57h.jpg (http://imgur.com/pqTAk57)

Biostar X350GT3
http://i.imgur.com/9uo5FUjh.jpg (http://imgur.com/9uo5FUj)

Gigabyte GA-AX370-Gaming K5
http://i.imgur.com/AY56jCoh.jpg (http://imgur.com/AY56jCo)

Gigabyte AX370-Gaming 5
http://i.imgur.com/NG8hxSOh.jpg (http://imgur.com/NG8hxSO)

Gigabyte X370-Gaming 5
http://i.imgur.com/T6YDrEzh.jpg (http://imgur.com/T6YDrEz)

Gigabyte AB350-Gaming 3
http://i.imgur.com/lgZI9lMh.jpg (http://imgur.com/lgZI9lM)

Gigabyte A320M-HD2
http://i.imgur.com/bc3lhMwh.jpg (http://imgur.com/bc3lhMw)

MSI X370 XPower Gaming Titanium
http://i.imgur.com/4bBCO3ah.jpg (http://imgur.com/4bBCO3a)

MSI B350 Tomahawk
http://i.imgur.com/B7qAEfVh.jpg (http://imgur.com/B7qAEfV)

MSI B350M Mortar
http://i.imgur.com/nkavTa2h.jpg (http://imgur.com/nkavTa2)

MSI A320M Pro-VD
http://i.imgur.com/fjkcpugh.jpg (http://imgur.com/fjkcpug)

Ryddyck
05-01-2017, 13:28
Credo che la prima asrock sia la professional gaming e non la k4 (cioè c'è l'etichetta sopra con scritto "prof. gaming" anche se molti la riportano come k4) http://media.bestofmicro.com/ext/aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS9aL04vNjQyODAzL29yaWdpbmFsL0FTUm9jay1GYXRhbDF0eS1YMzcwLVByb2Zlc3Npb25hbC1HYW1pbmcucG5n/r_600x450.png
Abbiamo capito che su quel connettore type-c può transitare usb 3.1gen.2 (va ricordato che possono esistere connettori type-c che comunque non veicolano gen.2 ma si fermano a gen.1), la domanda è: msi cosa ha previsto per quel connettore sulla mobo? Ha previsto che ci venga veicolato usb 3.1 gen.2 proveniente da ryzen oppure (o entrambi) un usb 3.1 gen.2 proveniente da un controller esterno (a ryzen), e quindi di terzi, presente sulla mobo?
Sinceramente non saprei, perché non ci sono review sulle mobo am4 e l'unico confronto che è possibile fare è solo sulle controparti Intel che montano un controller esterno (tipo l'asmedia 2142).

bjt2
05-01-2017, 13:29
http://images.anandtech.com/doci/10990/2016-12-31%2001.23.55_678x452.jpg

Quella CPU ha 4300 a pennarello... Sarà Zen? :read: E 4300 che vuol dire?
EDIT: C'è poi quella capovolta che ha 3700E... Energy efficient?

OvErClOck82
05-01-2017, 13:32

è il prezzo di vendita ::read:

anto160588
05-01-2017, 13:33

Quello è l'RY-4300 e poi ci sarà RY-6300 e RY-8320. :fagiano:

Ryddyck
05-01-2017, 13:33
Sarà un fx4300 :ciapet:

OvErClOck82
05-01-2017, 13:36
ryzen 8+8, frequenza def 4,3Ghz, turbo 5Ghz su tutti i core.

Prezzo 99$.

Intel spazzata via, Amd nuova dominatrice incontrastata del mondo.

Lisa Su nuova icona sexy per le generazioni future.

ecco come andrà :O

bjt2
05-01-2017, 13:37
Seriamente... :D Mica già si sanno le sigle... :D

bjt2
05-01-2017, 13:39
ryzen 8+8, frequenza def 4,3Ghz, turbo 5Ghz su tutti i core.

Prezzo 99$.

Intel spazzata via, Amd nuova dominatrice incontrastata del mondo.

Lisa Su nuova icona sexy per le generazioni future.

ecco come andrà :O

Se aggiungi un altro 9 alla cifra, non credo che tu sia tanto lontano dalla realtà... :asd:

Ryddyck
05-01-2017, 13:40
Una profezia più vera di quella dei Maya sul 2012...

.Hellraiser.
05-01-2017, 13:48
Se aggiungi un altro 9 alla cifra, non credo che tu sia tanto lontano dalla realtà... :asd:

vedo più probabile uno zen che distrugge un 6950x a 99$ piuttosto che una Lisa Su icona sexy:sofico:

smoicol
05-01-2017, 13:48
Sono un pò preoccupato......quando amd presenta qualcosa sono teso, non sò cosa aspettarmi, le ultime 2 che ho seguito sono andate male, questa è la terza che seguo, speriamo che il motto non c'è 2 senza 3 venga sfatato.

OvErClOck82
05-01-2017, 13:50
Sono un pò preoccupato......quando amd presenta qualcosa sono teso, non sò cosa aspettarmi, le ultime 2 che ho seguito sono andate male, questa è la terza che seguo, speriamo che il motto non c'è 2 senza 3 venga sfatato.

non seguirla allora, sai mai... te la riassumiamo noi quando finisce :D

smoicol
05-01-2017, 13:57
non seguirla allora, sai mai... te la riassumiamo noi quando finisce :D

Ci avevo pensato ma non sai da quanto tempo aspettavo questo momento

Ryddyck
05-01-2017, 14:01
Il sito ve.ga è andato a pu++ne, non so se è un buon segno o meno...

Comunque si twitta questo https://twitter.com/RonPerillo/status/816864758141960192
https://twitter.com/RonPerillo/status/816886681714491392
https://twitter.com/LowyatNET/status/816924700379119616

Roland74Fun
05-01-2017, 14:01

EDIT: C'è poi quella capovolta che ha 3700E... Energy efficient?
Le vendono sfuse così come al discaunt? :D
Vedo poi un grande ritorno di biostar, Ed in generale poche fasi di alimentazione.....

Grizlod®
05-01-2017, 14:34
Le vendono sfuse così come al discaunt? :D
Vedo poi un grande ritorno di biostar, Ed in generale poche fasi di alimentazione.....Non credo sia un'immagine presa al CES, sembra più di un mercatino dell'elettronica :D C'è un adesivo Athlon II e la scritta col pennarello potrebbe essere riferita ad un Hammer :D

Credo che se Biostar facesse i BIOS più completi venderebbe anche qua, ma almeno il layout sembra coerente. Serigrafie con bandiera a scacchi con livree carbon (style) per il modello Racing :D

Notare che la revisione è '0.6', per cui non ancora commerciabile.

Ryddyck
05-01-2017, 14:46
Brrr... https://twitter.com/AMDRyzen/status/816857322655887362
E nel frattempo l'intervista a Lisona Su http://fortune.com/video/2017/01/03/amd-ceo-advice-at-work/?sf49449965=1

bomkill
05-01-2017, 14:59
Io dico che 4300 e la frequenza del top di gamma il prezzo non 99€ ( magari) ma 549€ che io non spenderei mai infatti attendo lo attendo il 4+4 o se la differenza non è troppa il6+6 naturalmente confrontandolo con intel

paolo.oliva2
05-01-2017, 15:07
Che sia dentro o fuori la batteria dentro sicuramente non ci sta :>
Ma possono utilizzare un tipo di memoria (cacchio era... l'avevo studiata, keprom eeprom, che non ha bisogno di essere refreshata e quindi di batteria...)

OEidolon
05-01-2017, 15:09
Il sito ve.ga è andato a pu++ne, non so se è un buon segno o meno...

Comunque si twitta questo https://twitter.com/RonPerillo/status/816864758141960192
https://twitter.com/RonPerillo/status/816886681714491392
https://twitter.com/LowyatNET/status/816924700379119616

in compenso nel canale YT di amd sono comparsi alcuni nuovi brevi video...

https://www.youtube.com/user/amd/videos

Ryddyck
05-01-2017, 15:18
Molto probabilmente abbiamo interpretato male, non ci sarà un livestream dell'evento

anto160588
05-01-2017, 15:21
Molto probabilmente abbiamo interpretato male, non ci sarà un livestream dell'evento

Da reddit:
There's no livestream for Vega today. We are the unveiling Vega architecture.

Ryddyck
05-01-2017, 15:22
Come volevasi dimostrare :ciapet:

OvErClOck82
05-01-2017, 15:22
si ma ryzen ?

.Hellraiser.
05-01-2017, 15:23

noooo :sob:

smoicol
05-01-2017, 15:25
non sono stato io.............:D :D :D :doh:

Ryddyck
05-01-2017, 15:25
Mi sa che troveremo direttamente il processore sullo scaffale (dove, quando e perché non lo so), that's all folks!

.Hellraiser.
05-01-2017, 15:26

hai gufato non negarlo :asd:

Ryddyck
05-01-2017, 15:27
Beh fatevi bastare questo https://www.youtube.com/watch?v=LWm8gfBwkXg
Alla fine era solo la fine dell'nda su Vega... mbooooooooooooh ma potevano farlo mezzo streaming... è andata meglio nvidia con la sua auto

OEidolon
05-01-2017, 15:29

direi che qualcuno lato amd ha cannato qualcosa nella comunicazione :rolleyes:

quindi era una presentazione pseudo paper launch che è stata sotto NDA fino all'ora X, visti gli articoli dei vari siti, pubblicati contemporaneamente e che hanno solo dei commenti e considerazioni sulle stesse slide. :fagiano:

non c'è che dire, tra nvidia e amd ci han preso per il culo per bene :asd:

paolo.oliva2
05-01-2017, 15:29
Manca Asus... però onestamente al momento mi hanno colpito le Biostar e le MSI.

Comunque, a guiudicare da quello che avete notato sulle mobo, 2 mesi (considerando tutto gennaio e febbraio), sarebbe in linea per il lancio a fine febbraio dei rumors.
Idem anche per quanto riguarda Zen.

Ryzen non è che mi piaccia molto come sigla... che dite, la abbreviamo in RZ?

Ryddyck
05-01-2017, 15:30
Beh ma nemmeno paper launch visto che non hanno mostrato la scheda/e (mezzo prototipo, pure brutto) ma l'architettura...

E niente... chi lo vuole un i7 kabylake?

smoicol
05-01-2017, 15:30
hai gufato non negarlo :asd:

veramente ero tutto bello pronto, vasellina docet, fazzoletti, costume, insomma nà bella festa.......ma ho già chiuso tutto.

paolo.oliva2
05-01-2017, 15:32

:sofico:

stefanonweb
05-01-2017, 15:36
Scusate, tutte le mobo che ho visto hanno il secondo connettore di alimentazione 4+4... Ora mi chiedevo se una itx con APU Zen possa funzionare con un Pico PSU che ha solo 4 pin... Certo posso procurarmi un adattatore tipo questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B002O21XHQ/ref=ox_sc_sfl_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
Non penso con 65W di TDP o giù di li non possa reggere...
Grazie.

digieffe
05-01-2017, 15:43
Manca Asus... però onestamente al momento mi hanno colpito le Biostar e le MSI.

Comunque, a guiudicare da quello che avete notato sulle mobo, 2 mesi (considerando tutto gennaio e febbraio), sarebbe in linea per il lancio a fine febbraio dei rumors.
Idem anche per quanto riguarda Zen.

Ryzen non è che mi piaccia molto come sigla... che dite, la abbreviamo in RZ?

Ryzen in inglese suona come risen che significa risorto (dai morti)...

paolo.oliva2
05-01-2017, 15:56
Mi sono spupazzato questo articolo.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4812/amd-vega-l-architettura-di-gpu-di-nuova-generazione_index.html

Se devo essere sincero, da quello che ho capito, ve bene che la GPU abbia fatto passi avanti nella potenza elaborativa, ma onestamente a me sembra che il vero salto sia rappresentato dalle HBM2 perchè con queste si supererebbero i limiti attuali.

Ma se le HBM2 riescono a permettere questo con le GPU... un APU con HBM2 e memoria unificata, dovrebbe fare un grande salto.

Secondo me è anche per questo che Zen X86 potrebbe essere venduto ad un prezzo competitivo, perchè Zen+ (APU con HBM2 ma anche X86 + HBM2 a sto punto) potrebbe permettere veramente tanto di più.
E il tutto va visto pure in ottica 7nm, perchè se a fine 2017 Samsung finisce lo sviluppo del 7nm per permettere la commercializzazione dei proci nel 2018, immaginatevi un Zen X8+8 con 16GB di HBM2 APU su Vega e similare... il tutto compatibile con AM4... sarebbe una strada asfaltata alla grande da un Zen X86 particolarmente competitivo come prezzo e su Intel che per 2 anni non ha nulla da mettere in cambio come architettura con aumento di prestazioni.

P.S. N.B.
Noi avremmo un salto mostruoso, perchè sicuramente Intel si rimboccherà le maniche e tra 2-3 anni assisteremo ad un aumento di offerta considerevole... e noi ci guadagneremmo un totale, come prezzo a X prestazioni.

paolo.oliva2
05-01-2017, 16:06
Ryzen in inglese suona come risen che significa risorto (dai morti)...
Appunto... preferirei qualche cosa di specifico indirizzato su GF più che BD.

fabius21
05-01-2017, 16:17
Ma se le HBM2 riescono a permettere questo con le GPU... un APU con HBM2 e memoria unificata, dovrebbe fare un grande salto.

non credo che possa esser fattibile semplicemente ;) , dovresti rottamare tutto il software. almeno credo.

P.S. N.B.
Noi avremmo un salto mostruoso, perchè sicuramente Intel si rimboccherà le maniche e tra 2-3 anni assisteremo ad un aumento di offerta considerevole... e noi ci guadagneremmo un totale, come prezzo a X prestazioni.
Ma questo è ciò che ci piace XD

bjt2
05-01-2017, 17:09
https://twitter.com/aschilling/status/817014750018056194

Tenetevi forte... Un altro ES... Ma stavolta base clock 3.6GHz...

Ryddyck
05-01-2017, 17:10
Si... però... non si vive di soli ES!

Anche Be quiet mette in lista l'accessorio per le AM4 http://www.bequiet.com/en/am4

Theodorakis
05-01-2017, 17:14

Qui fottem dice che si aspetta modelli con clock anche più alti. :sofico:

http://semiaccurate.com/forums/showpost.php?p=279042&postcount=4977

Ryddyck
05-01-2017, 17:16
Stanno perdendo troppo tempo, a me andava bene pure il 3.4 GHz -.-'

bjt2
05-01-2017, 17:20
Qui fottem dice che si aspetta modelli con clock anche più alti. :sofico:

http://semiaccurate.com/forums/showpost.php?p=279042&postcount=4977

Lo so... :sofico:

Su anand mi sto bullando... :asd: Avevano appena finito di sfottermi sul FO4 e la mia previsione di 4GHz base... :asd:

bjt2
05-01-2017, 17:21
Stanno perdendo troppo tempo, a me andava bene pure il 3.4 GHz -.-'

Non hanno il quad core per ora... (non ne hanno i volumi) Qualcosa devono contrapporre al 7700K...

Ryddyck
05-01-2017, 17:27
Mi domando nel frattempo cosa faccia GloFo, sforna mezza cpu al mese?
Comunque il tuo amichetto dresdenuccio twitta questo https://twitter.com/Dresdenboy/status/817033449605369856
Nice, an 1D3601A2M88F3_39/36_N #AMDRyZen ES w/ 3.6GHz base/3.9GHz turbo! B stepping (F3) is real.
e Canard PC risponde
F4 is already here @ 3.6/4.0
Mah

OEidolon
05-01-2017, 17:35

spero che stiano sfornando anche BR, oltre che magari i primi batch di ryzen destinati alla commercializzazione, poi immagino che un po' di volume sia anche riservato a polaris...insomma hanno un po' di cose da fare :fagiano:

bjt2
05-01-2017, 17:38
Comunque il tuo amichetto dresdenuccio twitta questo https://twitter.com/Dresdenboy/status/817033449605369856

e Canard PC risponde

Mah

Visto... :D

Ryddyck
05-01-2017, 17:41
Siamo passati praticamente da due sample di agosto a quattro sample in quanto? un mese?
Più giocano con le frequenze e più perdono tempo, se stanno veramente a 4 GHz in turbo allora potrebbero aver definitivamente superato il 6900k in Blender e Handbrake... che vogliono di più?

Ryddyck
05-01-2017, 17:43
Più va forte e più il prezzo aumenta, e meno vendono (ci credo poco che poi dopo aver raggiunto risultati sopra le aspettative lo lasciano al prezzo che preventivavano).
Devono essere competitivi, non abbattare il muro dei 4 GHz base solo per fare gli sboroni. A questo punto preferisco un 6core/12thread a 4.5 GHz.

Nel frattempo http://techreport.com/news/31228/amd-shows-off-ryzen-ready-chipsets-and-motherboards-at-ces

OvErClOck82
05-01-2017, 17:52
è giusto che tirino fuori il meglio possibile, che discorsi sono... per altro credo che su questi differenti ES ci lavorino più o meno allo stesso periodo, non penso che stoppino l'intero processo di sviluppo finchè non ne hanno tirato fuori uno e poi stiano fermi per un mese per giocare con le frequenze :asd:

Ryddyck
05-01-2017, 17:59
Mica ho detto che è sbagliato migliorare un processore, il discorso poi sarà a che prezzo lo piazzeranno.
Basta analizzare la situazione aziendale, se AMD fino a l'altro ieri non la considerava nessuno perché non era competitiva e ora se ne esce con magari il non plus ultra dell'8core/16thread che magari fa il :ciapet: 3 volte al 6900k stai tranquillo che non te lo vende a 349$ prezzo da discount da rumor ma te lo va a piazzare sempre più vicino al 6900k... che guarda caso è una fascia di nicchia, magari lo compra Paolo perché è amdista, bjt2 per il FO4 e cdimauro per farsi del male ma il resto della massa manco lo considererà e AMD ci guadagnerà poco.
Tutto questo senza considerare le varie declinazioni che potrebbe avere ryzen, da slide rimane sempre "up to 8c/16t" quindi potrebbe destinare questo modello alla fascia di nicchia e lasciare ai comuni mortali i 4/6core di cui fin ad oggi non abbiamo visto nulla.

OvErClOck82
05-01-2017, 18:02
Mica ho detto che è sbagliato migliorare un processore, il discorso poi sarà a che prezzo lo piazzeranno.
Basta analizzare la situazione aziendale, se AMD fino a l'altro ieri non la considerava nessuno perché non era competitiva e ora se ne esce con magari il non plus ultra dell'8core/16thread che magari fa il :ciapet: 3 volte al 6900k stai tranquillo che non te lo vende a 349$ prezzo da discount da rumor ma te lo va a piazzare sempre più vicino al 6900k... che guarda caso è una fascia di nicchia, magari lo compra Paolo perché è amdista, bjt2 per il FO4 e cdimauro per farsi del male ma il resto della massa manco lo considererà e AMD ci guadagnerà poco.

ma infatti prezzi troppo bassi sono da scartare.. anche perchè il 4+4 verrebbe venduto insieme alle patatine, e non mi sembra realistica l'ipotesi :D

dipende comunque, se lo piazzassero a 600€ sarebbe quasi la metà di un 6900K.. e non sarebbero pochi soldi in assoluto. Alla fine nel pricing di qualcosa si tiene conto della concorrenza si, ma anche dell'immagine come dici tu.. e dato che a livello di immagine sono circa a livello zero non si possono permettere di prezzarlo 1$ meno di intel, e nemmeno a 900$ secondo me..anche perchè ripeto, parliamo di un confronto con processori sovrapprezzati

stefanonweb
05-01-2017, 18:06

Ma si.... prima o poi usciranno... buttiamola sul ridere: Ziobepi che dice??? :asd: :asd: :asd:

Tony M.
05-01-2017, 18:08
Ma si.... prima o poi usciranno... buttiamola sul ridere: Ziobepi che dice??? :asd: :asd: :asd:

:sbonk: :rotfl:

Folgore 101
05-01-2017, 18:10

Di comprare subito subito un i7 7700k perché un 8/16 a 3.6GHz starà tra in i3 e un i5, e senza ombra di dubbio con alcuni applicativi anche sotto all'i3. :stordita:

Ryddyck
05-01-2017, 18:13
ma infatti prezzi troppo bassi sono da scartare.. anche perchè il 4+4 verrebbe venduto insieme alle patatine, e non mi sembra realistica l'ipotesi :D

dipende comunque, se lo piazzassero a 600€ sarebbe quasi la metà di un 6900K.. e non sarebbero pochi soldi in assoluto. Alla fine nel pricing di qualcosa si tiene conto della concorrenza si, ma anche dell'immagine come dici tu.. e dato che a livello di immagine sono circa a livello zero non si possono permettere di prezzarlo 1$ meno di intel, e nemmeno a 900$ secondo me..anche perchè ripeto, parliamo di un confronto con processori sovrapprezzati
Esattamente, ma è appunto per questo che considero che oggi non si sono viste soluzioni 4/6core che dovrebbero effettivamente far ripartire le vendite (se paragonati i prezzi di Intel). A cosa stanno giocando? 600$ sarebbe ancora fuori portata per la massa, c'è chi con 600$ deve farci tutta la configurazione...
Oppure sto sbagliando tutto il ragionamento e AMD vuol far partire una rivoluzione "regalando" 8core a tutti.

Nui_Mg
05-01-2017, 18:17
Ocio che se ti sente...

Ryddyck
05-01-2017, 18:20
L'ha sentito l'ha sentito... :p

paolo.oliva2
05-01-2017, 18:26
Siamo passati praticamente da due sample di agosto a quattro sample in quanto? un mese?
Più giocano con le frequenze e più perdono tempo, se stanno veramente a 4 GHz in turbo allora potrebbero aver definitivamente superato il 6900k in Blender e Handbrake... che vogliono di più?

Oddio... se a 3,4GHz def senza turbo avevano già superato un 6900K def, a 3,7GHz def + turbo sarebbero più dalle parti di un 6950X :sofico:

fare più grana possibile? :sofico:

Questo è IL problema...
Finchè produrrà Zen come X8 nativo, direi che siamo sicuri in un certo senso... se invece AMD opterà per Zen X4+4 nativo, beh, si potrebbe stravolgere tutto, perchè a quel punto può fare volume con die X4 e accontentarsi di volumi ridotti ma utili alti con Zen X8+8.

Però... e l'ho scritto ma non mi avete cagato :), a termini sintetici, quanto costerebbe produrre un Zen X4+4 APU e quanto Zen X8+8 X86? Perchè si parla di Zen X8+8 X86 sui 170/180mmq, mentre un Zen APU con HBM2 + Vega potrebbe alla fine costare perfino di più... quello che voglio dire è che se Zen X8+8 X86 a 300$ ne venderebbe a vagonate, perchè dovrebbe vendere a 300$ un Zen X4 APU che forse gli costerebbe uguale produrre ma per venderne a vagonate come un Zen X8+8 a 300$ lo dovrebbe vendere a 200$?

capitan_crasy
05-01-2017, 18:30

1D3601A2M88F3_39/36_N
F3 confermato:) , ma sarà anche lo step per la produzioni in volumi?

e Canard PC risponde

Mah

Oppure sarà questo???:eek:

bjt2
05-01-2017, 18:35
1D3601A2M88F3_39/36_N
F3 confermato:) , ma sarà anche lo step per la produzioni in volumi?

Oppure sarà questo???:eek:

Canard PC dice che stanno giocando con uno step F4 3.6/4.0... :asd:

Ryddyck
05-01-2017, 18:37
Digli la verità, che ancora non sanno manco come funziona l'xfr :asd:

Folgore 101
05-01-2017, 18:38

Ma il 4,0 Ghz su un solo core o su tutti?

paolo.oliva2
05-01-2017, 18:40
Lo so... :sofico:

Su anand mi sto bullando... :asd: Avevano appena finito di sfottermi sul FO4 e la mia previsione di 4GHz base... :asd:
Adesso ti dico una cosa...

Non ti sembra strano che AMD abbia realizzato il socket AM4 con supporto a proci fino 140W/150W, per poi vendere proci max 95W?

Secondo punto... versioni Zen per OC e mobo che al 100% sono fatte per OC (X370 come chip-set e n° fasi on-board), per cosa? Per occare un Zen X8 95W?

Secondo me... non ha senso... perchè cercare di portare Zen a 4GHz def nei 95W, quando basterebbe realizzare versioni def Zen 125W/140W TDP dove alla grande supererebbe i 4GHz def?

E se il battage pubblicitario fosse Zen X8+8 95W vs i7 X4+4 APU e poi scappare fuori con Zen X8+8 versione 140W (come gli i7 E) nella classe X370?

Se giocasse con l'XFR in funzione del TDP def procio, il TOP Zen lo potrebbe vendere in tutta tranquillità a 600€ e anche più.
Il 6950X quanto fa con quei software rispetto al 6900k? Perchè matematicamente il 6950X avrebbe +25% di core rispetto al 6900K, ma anche -6% di clock, mentre un Zen X8+8 ~4,1GHz avrebbe già sopra +20% rispetto a Zen X8+8 3,4GHz e burro con il turbo che nel 3,4GHz era disattivato.

Ryddyck
05-01-2017, 18:41
Da slide ufficiale tutte le cpu ryzen saranno sbloccate, solo le mobo x370 e b350 permetteranno l'overclock.

capitan_crasy
05-01-2017, 18:42

Ma che bastardoni!:oink:
Ma allora perchè far vedere dei bench su un ES A0 mezzo baggato?
Sento puzza di persici trota...:asd:

capitan_crasy
05-01-2017, 18:44
Da slide ufficiale tutti le cpu ryzen saranno sbloccate, solo le mobo x370 e b350 permetteranno l'overclock.

E dove sarebbe questa slide ufficiale???:asd::rolleyes:

digieffe
05-01-2017, 18:46
Zen 3.6 def, anche se avesse +100mhz all core sarebbe 3.7 vs 3.5 6900k = +6% clock

+6% clock vs -8..-10% IPC, c'è possibilità di un pareggio con istruzioni a 128bit

paolo.oliva2
Su tutti.
La frequenza massima dovrebbe essere +10% circa quella su tutti i core... ma in mezzo ci sta pure l'XFR che gestirebbe le frequenze a step di 25MHz a seconda delle temp, consumi, Vcore...
Praticamente se AMD dichiara quelle frequenze ma poi ti ritrovi un chip :ciapet:, che lo raffreddi bene, le frequenze ottenute sarebbero pure migliori.

Se ho capito bene, un 6900K può arrivare a X frequenza ma con un Vcore più o meno inferiore a seconda del :ciapet: del procio, quindi la frequenza sarebbe sempre la stessa su tutti i 6900K, ma con temp soggettive in base al Vcore applicato = proporzionato al :ciapet:.

In Zen, se il procio fosse :ciapet:, quindi con parametri Vcore e temp più bassi, l'XFR avrebbe ulteriore margine per aumentare la frequenza finale e quindi....

Ryddyck
E dove sarebbe questa slide ufficiale???:asd::rolleyes:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44361023&postcount=12290

Leggetemi ogni tanto, non sparo solo cretinate :asd:

paolo.oliva2
05-01-2017, 18:53
Zen 3.6 def, anche se avesse +100mhz all core sarebbe 3.7 vs 3.5 6900k = +6% clock

+6% clock vs -8..-10% IPC, c'è possibilità di un pareggio con istruzioni a 128bit
Ma il 6900K del test di confronto non era 3,4GHz fissi in turbo da 3,2GHz def?

Perchè già sarebbe +200MHz vs 6900K.

Se poi per parcondicio assegni a Zen +200MHz turbo come il 6900K (3,2GHz e turbo a 3,4GHz)

verrebbe 3,8GHz Zen vs 3,4GHz 6900K, sarebbe oltre +11%.

Lunar Wolf
05-01-2017, 18:56
Che amd è fallita e che il suo i7 tiene i 5ghz ad aria con la pasta Barilla ....

M4R1|<
05-01-2017, 18:57

Non ti sembra strano che AMD abbia realizzato il socket AM4 con supporto a proci fino 140W/150W, per poi vendere proci max 95W?

Secondo punto... versioni Zen per OC e mobo che al 100% sono fatte per OC (X370 come chip-set e n° fasi on-board), per cosa? Per occare un Zen X8 95W?

Secondo me... non ha senso... perchè cercare di portare Zen a 4GHz def nei 95W, quando basterebbe realizzare versioni def Zen 125W/140W TDP dove alla grande supererebbe i 4GHz def?

E se il battage pubblicitario fosse Zen X8+8 95W vs i7 X4+4 APU e poi scappare fuori con Zen X8+8 versione 140W (come gli i7 E) nella classe X370?

Se giocasse con l'XFR in funzione del TDP def procio, il TOP Zen lo potrebbe vendere in tutta tranquillità a 600€ e anche più.
Il 6950X quanto fa con quei software rispetto al 6900k? Perchè matematicamente il 6950X avrebbe +25% di core rispetto al 6900K, ma anche -6% di clock, mentre un Zen X8+8 ~4,1GHz avrebbe già sopra +20% rispetto a Zen X8+8 3,4GHz e burro con il turbo che nel 3,4GHz era disattivato.

Prendendo per buoni gli 8core / 16thread da 95watt posso esserci i margini per 10 e 12 core e persino 16 (in base al consumo di uncore sui core) oppure 4 core / 8 thread a frequenze folli :asd:

Free Gordon
05-01-2017, 18:58
FERMO!!!

Ma ormai l'X370 parrebbe confermato no?

OEidolon
05-01-2017, 19:00
Su tutti.
La frequenza massima dovrebbe essere +10% circa quella su tutti i core... ma in mezzo ci sta pure l'XFR che gestirebbe le frequenze a step di 25MHz a seconda delle temp, consumi, Vcore...
Praticamente se AMD dichiara quelle frequenze ma poi ti ritrovi un chip :ciapet:, che lo raffreddi bene, le frequenze ottenute sarebbero pure migliori.

Se ho capito bene, un 6900K può arrivare a X frequenza ma con un Vcore più o meno inferiore a seconda del :ciapet: del procio, quindi la frequenza sarebbe sempre la stessa su tutti i 6900K, ma con temp soggettive in base al Vcore applicato = proporzionato al :ciapet:.

In Zen, se il procio fosse :ciapet:, quindi con parametri Vcore e temp più bassi, l'XFR avrebbe ulteriore margine per aumentare la frequenza finale e quindi....

quindi paolo ti comprerai 4 ryzen e poi ti tiene il più fortunello, gli altri li venderai sul mercatino per noi fedeli seguaci :sofico:

il 6900k del confronto di dicembre (immagino ti riferisci a questo) era lasciato "out of the box", cioè a default e con turbo attivato, ma il tutto lasciato che fosse gestito da sè.

era solo zen che era stato fissato a 3.4 ;)

quindi il confronto era [email protected] fissi contro [email protected] variabili.

Free Gordon
05-01-2017, 19:10

Cazzarola se esce 3.6/4.0 ci ho preso quasi in pieno :ciapet: :ciapet: :ciapet:

digieffe
05-01-2017, 19:18

Perchè già sarebbe +200MHz vs 6900K.

Se poi per parcondicio assegni a Zen +200MHz turbo come il 6900K (3,2GHz e turbo a 3,4GHz)

verrebbe 3,8GHz Zen vs 3,4GHz 6900K, sarebbe oltre +11%.

in generale il 6900k per carich non troppo pesanti va in turbo su tutti i core a 3.5 (leggendo diverse recensioni in media un 3.45)

però un conto è il 6900k da 3.2 a 3.5 su un tdp di 140w, altro è Zen da 3.6 a 3.8 in 95w di tdp.
Ricorda che gli ES visti avevano 3.15 base e 3.3 turbo all core = +150mhz poi c'è da capire quanto effettivamente resti a quella frequenza, per cui 100Mhz mi sembrano ragionevoli

IMHO un conto ragionevole può essere 3.7/3.45 = +7.2% che compenserebbe il supposto -8.1% (ma anche -10%)

paolo.oliva2
05-01-2017, 19:24
quindi paolo ti comprerai 4 ryzen e poi ti tiene il più fortunello, gli altri li venderai sul mercatino per noi fedeli seguaci :sofico:
Se dovessi acquistare un Zen X4+4, mi terrei il mio 8350/8370, perchè stando al discorso Zen X8 = 2 * 8350, Zen X4 = 8350, solamente più potenza ST e MT simile.

Quindi Zen lo acquisterei solamente X8... resta da vedere ilmodello, perchè con i rumors di frequenza, comincia un po a tremarmi il posteriore sul prezzo top (ma fino ad un certo punto... non penso che AMD lo possa prezzare 1100$).

il 6900k del confronto di dicembre (immagino ti riferisci a questo) era lasciato "out of the box", cioè a default e con turbo attivato, ma il tutto lasciato che fosse gestito da sè.

era solo zen che era stato fissato a 3.4 ;)

quindi il confronto era [email protected] fissi contro [email protected] variabili.

Ma infatti, Zen era 3,4GHz bloccato e il 6900K libero, ma sono state riprese le frequenze in cui si diceva 3,4GHz con punte di 3,5GHz.

Infatti è proprio questo che dico... se Zen avrà frequenza 3,6GHz, vorrebbe dire +200MHz rispetto ai 3,4GHz bloccati, e dai 3,6GHz def, con turbo attivo potrebbe ottenere +200MHz (come il 6900K dai 3,2GHz ai 3,4GHz) e quindi da 3,6GHz arrivare a 3,8GHz.
3,4GHz l'ES di dicembre, 3,8GHz Zen commerciale (nello stesso bench vs 6900K), = +400MHz = +11% abbondante.

bjt2
05-01-2017, 19:26
Digli la verità, che ancora non sanno manco come funziona l'xfr :asd:

:asd: Dicono che con il loro firmware ancora non funziona... :asd:

Sembra 1 core, ma tieni conto che è un ES...

Ma io ci spero ancora in una versione black edition da 140W...

Ma che bastardoni!:oink:
Ma allora perchè far vedere dei bench su un ES A0 mezzo baggato?
Sento puzza di persici trota...:asd:

Ma quei test erano di una loro fonte. Non hanno mai detto di aver fatto loro i test. Ora sembra che il sample sia arrivato... E' una questione di priorità... loro sono solo una rivista, non un produttore di MB come la loro fonte... Potevano aspettare...

Cazzarola se esce 3.6/4.0 ci ho preso quasi in pieno :ciapet: :ciapet: :ciapet:

E pensa che questo è solo un ES... :sofico: Con 7 core spenti mi aspetto che guadagni di più di 300-400MHz... :sofico: L'8370E guadagnava 1GHz... :sofico:

suneatshours86
05-01-2017, 19:32
ma porco boia ma proprio adesso che sto per cambiare casa mi sale sto king kong esagerato :cry:
Voglio un ryzen :cry:
mi date gli indirizzi di ziobepi e juan? così posso spedire loro le aspirine. Poveracci non oso immaginare che mal di testa :D

paolo.oliva2
05-01-2017, 19:34
in generale il 6900k per carich non troppo pesanti va in turbo su tutti i core a 3.5 (leggendo diverse recensioni in media un 3.45)

però un conto è il 6900k da 3.2 a 3.5 su un tdp di 140w, altro è Zen da 3.6 a 3.8 in 95w di tdp.
Ricorda che gli ES visti avevano 3.15 base e 3.3 turbo all core = +150mhz poi c'è da capire quanto effettivamente resti a quella frequenza, per cui 100Mhz mi sembrano ragionevoli

IMHO un conto ragionevole può essere 3.7/3.45 = +7.2% che compenserebbe il supposto -8.1% (ma anche -10%)

Veramente magari mi sono espresso male... non è che voglia intendere che sarebbe come dico io, ma sicuramente la tua versione è conservativa, nel senso che come dici tu sarebbe il minimo.

Poi non affronto discorsi in matematica perchè mi batteresti :sofico:, però a me sembra relativo, nel senso che vero che il 6900K ha 140W TDP def e la differenza tra TDP "normale" sarebbe consistente, ma è anche vero che Zen stava sotto ai consumi del 6900K seppur alla stessa frequenza, quindi direi ambedue al limite.
Se AMD fosse riuscita a portare la frequenza def a 3,6GHz, sarebbe sempre nei limiti del TDP 95W come quell'ES, che poi, per stessa ammissione AMD, era overvoltato.
Una frequenza def a valori differenti, ma non mi voglio perdere in meandri matematici, comporterebbe comunque incrementi differenti.
Nel senso, se il procio A ha 3GHz def per 100W e il procio B ha 4GHz per 100W, diciamo che sarebbero nella medesima efficienza silicio, quindi con +10% il procio A guadagnerebbe 300MHz mentre il procio B 400MHz.
Quindi vero che il 6900K ha più margine TDP, ma è anche vero che Zen se allo stesso TDP ha frequenze def maggiori, il rapporto TDP/frequenza sarebbe migliore a scalare.

Gioz
05-01-2017, 19:37
la taichi è bellissima, se dovessi scegliere una scheda per ragioni estetiche mi tenterebbe abbastanza :D

paolo.oliva2
05-01-2017, 19:45
E pensa che questo è solo un ES... :sofico: Con 7 core spenti mi aspetto che guadagni di più di 300-400MHz... :sofico: L'8370E guadagnava 1GHz... :sofico:

A sto punto basta che AMD applichi a Zen X8+8 base 95W TDP vs gli i7 X4, e 125/140W ai modelli X8+8 destinati vs E Intel, ed occo servito Zen multifunzione e multiofferta.

digieffe
05-01-2017, 19:47
non so perché ma penso che a 4.0 ghz ci arriverà con 4 core sotto carico.

Folgore 101
05-01-2017, 19:48
cut...
Sembra 1 core, ma tieni conto che è un ES...
cut...

Ok grazie, stavo già correndo di fantasia. :hic:

Mister D
05-01-2017, 19:49
ma porco boia ma proprio adesso che sto per cambiare casa mi sale sto king kong esagerato :cry:
Voglio un ryzen :cry:
mi date gli indirizzi di ziobepi e juan? così posso spedire loro le aspirine. Poveracci non oso immaginare che mal di testa :D

No no, gli devi mandare una Taichi-pirina:sofico: :ciapet:

digieffe
05-01-2017, 19:51
Veramente magari mi sono espresso male... non è che voglia intendere che sarebbe come dico io, ma sicuramente la tua versione è conservativa, nel senso che come dici tu sarebbe il minimo.

beh il minimo sarebbe 3.6... comunque, un ragionamento conservativo si

conservativamente parlando qualcosa di molto vicino ad un pareggio su 8 core

Mister D
05-01-2017, 19:53
non so perché ma penso che a 4.0 ghz ci arriverà con 4 core sotto carico.

La mia previsione più ottimistica si sta avverando :asd:
3,6 base
3,7 tutti i core nella peggiore delle condizioni di carico (ma xfr se meno caricati può arrivare anche a più)
4,1 <4 core di un ccx
4,5 <2 core di un ccx;)

Forse meglio andare a ricontrollare cosa avevo scritto perché potrei essermi già sbagliato con la memoria che ho xD:D
Ecco lo sapevo :asd:

cut..
2. previsione normale
3,5 GHz base
3,6 tutti i core
3,9 fino a 4 core di un ccx
4,3 fino a 2 core di un ccx
IPC = rispetto a BW-E

3. previsione ottimistica
3,6 GHz base
3,7 su tutti i core
4,0 fino a 4 core di un ccx
4,5 fino a 2 core di un ccx.
IPC = rispetto a BW-E

Speriamo veramente ci facciano sto regalo della terza ipotesi :D :sofico: :ciapet:

La previsione normale l'hanno già raggiunta con quel F3, con quel F4 potrebbero avere raggiunto già la mia previsioni ottimistica :sofico:

Gioz
05-01-2017, 19:56
La mia previsione più ottimistica si sta avverando :asd:
3,6 base
3,7 tutti i core nella peggiore delle condizioni di carico (ma xfr se meno caricati può arrivare anche a più)
4,1 <4 core di un ccx
4,5 <2 core di un ccx;)

Forse meglio andare a ricontrollare cosa avevo scritto perché potrei essermi già sbagliato con la memoria che ho xD:D
e ancora non c'è una data ufficiale, quindi tutto sommato potrebbe esserci la speranza di un boost ulteriore :)

Mister D
05-01-2017, 20:00

La mia ipotesi è che vogliono avere la stessa frequenza base del veccho FX8150 e la stessa frequenza del FX8350 per 4c/8th in modo che nessuno poi dica: ambhe hanno pure aumentato l'IPC ma hanno calato la frequenza, ergo fail:D
Se ti stai chidendo chi potrebbe arrivare a pensarla così... coff...coff... Ziobepi :asd: :asd: :asd:

Ryddyck
05-01-2017, 20:04
Mi sembrava un ragionamento del ca:sofico:

Mister D
05-01-2017, 20:05
e ancora non c'è una data ufficiale, quindi tutto sommato potrebbe esserci la speranza di un boost ulteriore :)

Per me, come ho scritto nell'ultimo post, loro voglio raggiungere:
1) frequenza base su tutti i core del fx8150
2) frequenza su massimo 4 core uguale al fx8350 (4c/8th vs 4m/8th a parità di frequenza)
3) frequenza massima su 1/2 core di un ccx uguale > del FX8370 (2c/4th vs 2m/4th @ 4,3 GHz)

Questo perché vogliono trovarsi nella situazione di non perdere niente dell'IPC guadagnato dovuto a frequenze più basse rispetto ai propri predecessori.;)

Pensateci un po'. Altrimenti avrebbero potuto limitarsi a risolvere i vari bug e avere frequenze identiche al 6900k che già bastava per fare una cpu competitiva. Invece per me vogliono avere il massimo guadagno rispetto prima di tutto a loro stessi e poi rispetto intel.;)

Mister D
05-01-2017, 20:06
Mi sembrava un ragionamento del ca:sofico:

We ma sai come sono alcune persone, pur di screditare:sofico:

bjt2
05-01-2017, 20:23
Comunque AMD ci ha fatto un bel regalo della befana... :asd: :sofico: una bella CPU stratosferica!

stefanonweb
05-01-2017, 20:28
Comunque AMD ci ha fatto un bel regalo della befana... :asd: :sofico: una bella CPU stratosferica!

Scusate non ho seguito... in pratica in modo attendibile quanto frullerebbe il macinino come frequenze? Grazie.

ninja750
05-01-2017, 20:29
letto per caso in un altro thread.. non avrà una igpu nemmeno "scarsa"?

bjt2
05-01-2017, 20:37
Scusate non ho seguito... in pratica in modo attendibile quanto frullerebbe il macinino come frequenze? Grazie.

Gli ultimi ES sono 3.6/4.0... Ma a questo punto per il retail mi aspetto di tutto... :asd: :sofico:

Gioz
05-01-2017, 20:41
letto per caso in un altro thread.. non avrà una igpu nemmeno "scarsa"?
esatto, ryzen è una cpu, più avanti verranno rilasciate le apu nuove basate sulla stessa architettura.

stefanonweb
05-01-2017, 20:56
Gli ultimi ES sono 3.6/4.0... Ma a questo punto per il retail mi aspetto di tutto... :asd: :sofico:

Ok, ma comunque quando nella recensione dei vari cipset ci sono i 370 ed altri adatti all'overclock si suppone che uno overclocki qualcosa che compera a stock... per cui anche se uscissero 3.6/4.0 come gli ultimi ES in 95W... Uno chiaramente overclocka per salire.... questi fino dove potrebbero salire??? Sarebbero dei mostri.... in pratica un i7 di ziobepi verrebbe macellato.... :asd: :asd: :asd: considerando anche che gli Intel non possono salire di molto per via delle temperature, grazie alla pasta del capitano... questi qui saldati e pompati con un bel vCore potrebbero veramente dare grane cazzute alla Intel... :asd: :asd: :asd:

Hadar
05-01-2017, 21:04
3.6/4 in 95W?