View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando ZEN
digieffe
14-02-2017, 22:50
E sono anche alquanto confrontabili come risultati, non metto in dubbio questo.
Il problema é sparare alla massa un solo bench che non restituisce affatto i veri valori in campo. All'epoca, mesi fa, dopo quel bench: tutti a dire che AMD aveva "spaccato" nvidia...
Con tutta la conseguente delusione quando sono uscite le recensioni complete, efdetto delusione che é rimasto nella mente del consumatore medio.
Poi si é visto come é andata, e lascia stare dopo un lancio deludente e una certa marcata scarsità di reperibilità, la 480 ora ha un piú che ottimo rapporto prezzo prestazioni. Ma é indubbio che quel bench ha creato piú problemi che altro.
Per questo predico estrema prudenza, il cherry picking per generare hype é un arma a doppio taglio. Spesso si accusa AMD per questo tipo di comportamenti, mentre invece sono le riviste che sparano rumors a creare volutamente hype ingiustificato.
*
Crysis90
14-02-2017, 22:53
Personalmente anche 2..o 3...vega..sai com'è :asd:
Tanto ormai, mese più o mese meno..... :asd: :asd:
Personalmente anche 2..o 3...vega..sai com'è :asd:
Eh no, adesso tu prendi una 1080.
Ale55andr0
14-02-2017, 22:53
Ho letto dei sample, spero che a trollhardware non sia arrivato niente :asd:
Più che altro...possibile che in amd non abbiano ancora bannato quel manipolo di VENDUTI?
Ale55andr0
14-02-2017, 22:55
Tanto ormai, mese più o mese meno..... :asd: :asd:
Che altro pozzo fare? :fagiano:
Eh no, adesso tu prendi una 1080.
Ok. Sgancia il contante :O
alexsky8
14-02-2017, 23:05
Ma come dicevo mesi fa, non è SOLAMENTE una questione di prezzo, ha "sparato" dove Intel assolutamente non può replicare (in tempi stretti).
Intel NON AVRA' fino al 2018 un processore > di X4 da mettere sul socket 11XX.
Intel vuol portare i fedeli sul socket 20XX, ma non lo deve fare con un 7740K lo deve fare con 6850K e 6900K.
Ma lì i problemi sono che le mobo 20XX costano un totale di più delle AM4, quindi alla scelta tra un 1700 ed un 7700K su mobo 11XX, un 7740K su mobo 20XX sarà ancor meno allettante... perchè non saranno i 100MHz in più di clock def (magari poi dovuti ad un ulteriore aumento del TDP def) a far credere sufficienti alla spesa in più della mobo 20XX.
E poi come fa? La differenza di costo mobo è troppa e renderebbe vano perfino un 6900K allo stesso prezzo di un 1800X.
Se io acquistassi un procio da 1000€, guarderò meno il costo della mobo se 200€ o 600€ (prezzi top). Ma non andrò MAI a spendere 600€ di mobo per un procio a 500€, cacchio, preferisco alla grande 16GB di memoria in più e un SSD con la differenza.
Tutta questa situazione è venuta a crearsi unicamente perchè AMD ha prezzato il modello base X8+8 sui 300€. Ha letteralmente sballato tutta l'offerta i3 e i5 Intel. Un Zen a 800€ e Intel avrebbe divorato AMD, adesso, col cacchio!!!
Cacchio, ma 6 mesi fa, non avevo forse detto che un Zen X8+8 a 300€ avrebbe creato un puttanaio in Intel? Non me ne fotte una mazza di fare il bello che ci ho preso... ma quello che avevo detto non era un discorso di bandiera ma un discorso LOGICO, perchè parliamo di AMD da una parte e Intel dall'altra... ad armi pari vince SEMPRE il più forte. Come ha operato AMD, di fatto ha reso Intel disarmata e con almeno 1 anno di stasi dove potrà ribattere solamente con il listino... ma una ditta come Intel ha contratti di fornitura in essere tutti da ricontrattare, un bilancio previsionale di entrate andato completamente a puttane ed in più il cantiere 10nm che ha riaperto e che richiede grandi stanziamenti.
La paura di AMD, se io fossi in AMD, non è lato architettura, ma lato silicio. Se Intel mettesse il turbo e fa ritrovare AMD a 1 o 2 nodi come epoca BD, con Zen AMD ci si può pulire il .... E un modo perchè Intel non galoppi con il silicio, e fargli ridurre i bilanci e così gli investimenti. AMD produce con GF, AMD prezzo basso = > volumi, > volumi AMD guadagna e GF ha ancor più interesse al 7nm, tempi rispettati e Zen con il 7nm sarebbe a posto fino ad almeno il 2022.
non c'è tempo per reagire, i prossimi 12 mesi potrebbero essere molto duri per intel prima con le cpu ryzen e poi con le nuove APU la vedo davvero molto complicata e molti produttori di PC potrebbero stravolgere la loro politica in favore di AMD alla fine pagano meno le CPU e riescono ad avere ottimi prodotti con margini ancor più importanti
secondo me l'unica via percorribile nel breve è ridurre il listino dei sistemi 20xx
non vedo altre soluzioni oramai i 6 e 8 core stanno entrando prepotentemente nella fascia media/medio alta non più nella fascia altissima come negli anni passati
tagliare i listini del 50% sarebbe ancor più una follia
e comunque gli sta bene perchè i prezzi delle CPU ultimamente avevano preso una piega davvero esagerata se pensiamo che a livello prestazionale siamo al palo da 2/3 anni ma i prezzi continuano a non calare
non c'è tempo per reagire, i prossimi 12 mesi potrebbero essere molto duri per intel prima con le cpu ryzen e poi con le nuove APU la vedo davvero molto complicata e molti produttori di PC potrebbero stravolgere la loro politica in favore di AMD alla fine pagano meno le CPU e riescono ad avere ottimi prodotti con margini ancor più importanti
secondo me l'unica via percorribile nel breve è ridurre il listino dei sistemi 20xx
non vedo altre soluzioni oramai i 6 e 8 core stanno entrando prepotentemente nella fascia media/medio alta non più nella fascia altissima come negli anni passati
tagliare i listini del 50% sarebbe ancor più una follia
e comunque gli sta bene perchè i prezzi delle CPU ultimamente avevano preso una piega davvero esagerata se pensiamo che a livello prestazionale siamo al palo da 2/3 anni ma i prezzi continuano a non calare
Un 7600k a 227 euro ti pare molto?
OvErClOck82
14-02-2017, 23:15
nel 2017 dopo anni di ristagno delle prestazioni ? sì.
bagnino89
14-02-2017, 23:22
nel 2017 dopo anni di ristagno delle prestazioni ? sì.
Aggiungo anche ristagno di core...
Ale55andr0
14-02-2017, 23:22
Cioè un processore che va come i vecchi e con solo 4 thread? :stordita:
bagnino89
14-02-2017, 23:25
Senza considerare i prezzi indecenti che hanno raggiunto le schede madre Intel ultimamente... Per una Z almeno 150 euro!
JosèGarciaBolivar
14-02-2017, 23:26
cioè.. per il 1800x sono 265€ circa di spesa..... me ne faccio portare un pacchetto dall'azienda al prossimo giro a fine marzo :sofico:
:confused: :mbe:
I quad devono ricevere un piccolo taglio di prezzo, ma quelli che vanno proprio toccati sono il 6900k e il 6850k
è arrivato un commento di Amd rivolto a Intel :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=_Q7nAqi0yj0
paolo.oliva2
14-02-2017, 23:40
Un parere.
Addietro si vociferava che AMD stesse progettando un socket stile 20XX su cui montare un Zen X16 (packace in MCM con 2 zen X8).
A me sembra che AMD spinga su Naples X32 e mobo max 2 socket, e sarei dell'opinione che cerchi di piazzare un Z32 magari a prezzo basso al posto di allungare il listino con gli X16.
Quale scelta potrebbe essere conveniente... una mobo dual socket AM4 (e risparmiare sul package, tutti AM4) o portare un Zen di derivazione Opteron ma su un socket ulteriore?
Me lo sto chiedendo perchè Intel con SkyLake X oltre agli X10 dovrebbe/potrebbe commercializzare sino a X22... mentre con un dual socket si potrebbe realizzare un X16 3GHz semplicemente con 600€ di proci e lascia pure 500-600€ di mobo, sarebbero burro. Però AMD mi sembra abbia detto in tempi passati mai più mobo dual socket, ma si sa, cambiano le esigenze, cambiano le idee.
paolo.oliva2
14-02-2017, 23:46
Mah, capisco l'entusiasmo (cavolo, mi sta venendo voglia di rendere la Z270F arrivata stamattina!) ma poi alla fine quello che conta è chi la usa, tutta questa potenza di calcolo. I software non inizieranno ad aver bisogno di 8/16 core dal 29 Febbraio solo perchè esce Zen. Continueranno a essere progettati per macchine con 2/4 core, perchè questo è quello che c'è in giro.
Che poi ha anche senso, i task fortemente parallelizzabili sono lì che *implorano* di essere dati in pasto ad una GPU, ed è verosimile che nel medio periodo si affermeranno le architetture ibride (alla xbox skorpio) nelle quali la ram è in comune e cpu e gpu sono integrate insieme per fare di volta in volta quello che sanno fare meglio.
Nel frattempo AMD fa Zen a 14nm, poi ce lo proporrà a 7nm, e a quel punto le ZenBox saranno probabilmente pronte per essere l'offerta del futuro. La famosa Fusion, che non gli è riuscita anni fa.
Se sono solo i deliri di un folle sentitevi liberi di dirmelo... non sono permaloso! :D
Potrai anche avere ragione, ma il punto è tu che hai ricevuto il materiale questa mattina e non ha senso cambiare, al limite aspetti 6 mesi, 1 anno... ma per chi deve acquistare tutto nuovo, perchè spendere uguale per avere la metà dei core? Come hai detto tu, non inizieranno a cambiare i software il 1° marzo, ma che li cambieranno è sicuro. Quindi perchè acquistare un procio vecchio (non di architettura ma di limiti core) quando puoi prendertene uno con il doppio dei core forse pure a meno?
Non si giudicava vecchio il chip-set di AMD e quindi che una USB 3.0 doveva essere nativa e non sulla mobo (= differenza per l'utente ZERO), e poi avere 4 core non ha importanza rispetto ad 8?
sgrinfia
14-02-2017, 23:46
Chissa come soffre Cimauro dopo queste ultime notizie............ho paura che faccia qualche azione irreparabile :(
bagnino89
14-02-2017, 23:47
è arrivato un commento di Amd rivolto a Intel :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=_Q7nAqi0yj0
La guerra più totale!!! :asd:
tuttodigitale
14-02-2017, 23:53
E se AMD avesse nascosto il 1900X 3.8/4.2 o addirittura 4.0/4.4 (magari 125W)? Chi vi dice che in questi listini ci siano tutte le SKU? Magari sarà annunciato il 28 febbraio e disponibile dopo qualche giorno...
Non lo so, i vantaggi dei finfet sono via via più ridotti all'aumentare della tensione. E la natura low-power del processo Samsung dovrebbe rendere questo fatto ancora più marcato.
Lo so che a ripetere le stesse cose si diventa noiosi, ma nel q2 AMD deve fare uscire 2 nuovi socket per le cpu Opteron..a mio modo di vedere c'è spazio per fare una nuova piattaforma, quad-channel in diretta concorrenza con la 2066....
possibili sku:
CPU ZEN x8 con 2 die quad core 550 euro (nome....1850x...)
CPU ZEN x12 con 2 die esa core 800 euro (nome.....1900x...)
CPU ZEN x16 con 2 die octa core... 1200 euro. (nome....1950x)
ovviamente non mi aspetto che escano nel H1, sono fiducioso che AMD si riprenderà, finchè Intel non giocherà la carta 10nm, la fascia alta..
Mah, capisco l'entusiasmo (cavolo, mi sta venendo voglia di rendere la Z270F arrivata stamattina!) ma poi alla fine quello che conta è chi la usa, tutta questa potenza di calcolo. I software non inizieranno ad aver bisogno di 8/16 core dal 29 Febbraio solo perchè esce Zen. Continueranno a essere progettati per macchine con 2/4 core, perchè questo è quello che c'è in giro.
Che poi ha anche senso, i task fortemente parallelizzabili sono lì che *implorano* di essere dati in pasto ad una GPU, più che ad un optacore, ed è verosimile che nel lungo periodo si affermeranno le architetture ibride (alla xbox skorpio) nelle quali la ram è in comune e cpu e gpu sono integrate insieme per fare di volta in volta quello che sanno fare meglio.
Cmq Intel ha già arginato ai tempi di BD l'offerta di molti più core, puntando sulle prestazioni ST e guardandosi bene dal diffondere processori a 6/8 core fisici sul mercato: per lei è fondamentale che il processore medio abbia 4 core (dei quali magari due in HT). Cosa le impedirà di continuare a farlo?
Se sono solo i deliri di un folle sentitevi liberi di dirmelo... non sono permaloso! :D
è estremamente soggettivo il bisogno, alla fine la cosa importante è scegliere in base alle proprie esigenze.
però se effettivamente al costo di un i-5 4core si dimostrasse possibile prendere un 6 core/12TH che nel ST non fosse oggettivamente troppo lento allora in caso di upgrade farebbe molta gola, perché se non ti serve ciò che offre in più oggi potrebbe comunque farti comodo domani e al contempo non avresti buone prestazioni nel mentre.
che bisogna vedere è se effettivamente le prestazioni saranno del livello che trapela da rumors/primi bench/voci di corridoio oggi e in quali ambiti/quanto eventualmente sarà meglio/peggio/uguale alla sua concorrenza(sia per prezzo sia per core count).
george_p
14-02-2017, 23:58
E se AMD avesse nascosto il 1900X 3.8/4.2 o addirittura 4.0/4.4 (magari 125W)? Chi vi dice che in questi listini ci siano tutte le SKU? Magari sarà annunciato il 28 febbraio e disponibile dopo qualche giorno...
Questo l'ho scritto anche io, e lo scrivo da tempo... mettere a listino sparato una cpu inutile pompata col solo senso di ammiraglia.
Pensate se poi salta fuori che fa più cagare di BD :sofico:
P.: servizio contenimento primati eccitati al vostro servizio :asd:
Ci sarebbe solo da ridere e poi da piangere subito dopo per ciò che ne conseguirebbe.
Tu vuoi proprio che cdmauro continui a postare in questo Thread, insomma. :asd:
No, fosse così farebbe il post più corto della sua vita.
Anche perché non ci sarebbe altro da dire su amd o su chi si sarebbe illuso.
La scimmia è potente in questo thread :asd:
Questa è da immortalare ehehehe
Allora 28 per le recensioni? L'accendiamo? :asd:
Con tutto l'hype qua dentro ci girano un nuovo Pianeta delle scimmie a costo zero. :asd:
tuttodigitale
15-02-2017, 00:06
Questo l'ho scritto anche io, e lo scrivo da tempo... mettere a listino sparato una cpu inutile pompata col solo senso di ammiraglia.
una cpu del genere si scontrerebbe con un i7 6950x...al 90% Ryzen esce con le ossa rotte
niki lebron
15-02-2017, 00:08
Ragazzi ma il 4c/4t esce a inizio marzo o no? Ho bisogno urgente di un processore, se non esce a marzo mi prendo un i3 per tirare avanti per un po'...
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
george_p
15-02-2017, 00:14
una cpu del genere si scontrerebbe con un i7 6950x...al 90% Ryzen esce con le ossa rotte
Quale cpu del genere?
:confused: :mbe:
costo del 1800x in india :)
Mister D
15-02-2017, 00:26
" E la madonnaaaa" (cit.)
Veramente qua la scimmia è potente:sofico:
Di solito non mi sono mai fatto prendere dalla scimmia che tra le altre cose quando mi veniva a trovare era piccola e simpatica rispetto ai Gorilla che vedo qua, ma stasera, dopo tutte ste pagine di hype a mille, intervallate da roland e bivoz che mi hanno fatto rotolare, mi è venuto a trovare un cucciolo di gorilla che sta bussando sulla schiena e ogni 2x3 mi sussurra all'orecchio: " AMD è tornata, pensiona quel fx-60 e fatti sto cavolo di ryzen super sti ca@@i edition":sofico:
Sto cercando di calmarla dicendogli: "carissima, me li dai te i centoni? E poi non dire gatto finché non ce l'hai nel sacco" ma lei mi risponde:
"RRRRYYYYZEEEEEEEEEN" :asd: :asd: :help: :doh:
george_p
15-02-2017, 00:33
" E la madonnaaaa" (cit.)
Veramente qua la scimmia è potente:sofico:
Di solito non mi sono mai fatto prendere dalla scimmia che tra le altre cose quando mi veniva a trovare era piccola e simpatica rispetto ai Gorilla che vedo qua, ma stasera, dopo tutte ste pagine di hype a mille, intervallate da roland e bivoz che mi hanno fatto rotolare, mi è venuto a trovare un cucciolo di gorilla che sta bussando sulla schiena e ogni 2x3 mi sussurra all'orecchio: " AMD è tornata, pensiona quel fx-60 e fatti sto cavolo di ryzen super sti ca@@i edition":sofico:
Sto cercando di calmarla dicendogli: "carissima, me li dai te i centoni? E poi non dire gatto finché non ce l'hai nel sacco" ma lei mi risponde:
"RRRRYYYYZEEEEEEEEEN" :asd: :asd: :help: :doh:
Hai un FX-60? E quanto lo hai pagato a suo tempo?
Auspico un ritorno del marchio FX, anche se penso non avverrà.
Grizlod®
15-02-2017, 00:39
Ragazzi ma il 4c/4t esce a inizio marzo o no? Ho bisogno urgente di un processore, se non esce a marzo mi prendo un i3 per tirare avanti per un po'...
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando TapatalkCredo che i produttori di mainboards, lanceranno modelli per tutte le fasce, per cui AMD uscirà con una gamma corposa, compreso i quad.
niki lebron
15-02-2017, 00:43
Credo che i produttori di mainboards, lanceranno modelli per tutte le fasce, per cui AMD uscirà con una gamma corposa, compreso i quad.
Domani devo dare la conferma per un acquisto di Asus Z170p, faccio saltare tutto e aspetto Ryzen? Ho paura che sia un rischio, magari qui in Italia i prezzi saranno altini, io vorrei spendere massimo 160 tra scheda madre e procio
SpongeJohn
15-02-2017, 00:44
Credo che i produttori di mainboards, lanceranno modelli per tutte le fasce, per cui AMD uscirà con una gamma corposa, compreso i quad.
In realtà da quanto leggo in giro, al lancio ci saranno disponibili i modell 1800, 1700 e 1700x. I top di gamma in pratica.
I 4/6 core NON dovrebbero essere già disponibili dal 2 marzo.
In realtà da quanto leggo in giro, al lancio ci saranno disponibili i modell 1800, 1700 e 1700x. I top di gamma in pratica.
I 4/6 core NON dovrebbero essere già disponibili dal 2 marzo.
Dove lo hai letto?
bombolo_flint
15-02-2017, 00:51
Domani devo dare la conferma per un acquisto di Asus Z170p, faccio saltare tutto e aspetto Ryzen? Ho paura che sia un rischio, magari qui in Italia i prezzi saranno altini, io vorrei spendere massimo 160 tra scheda madre e procio
Io ti consiglio di aspettare RyZen perchè sembra promettere veramente bene. Poi vedi tu,ma se aspetti andrai sul sicuro. :)
Ciao. ;)
Mister D
15-02-2017, 00:51
Hai un FX-60? E quanto lo hai pagato a suo tempo?
Auspico un ritorno del marchio FX, anche se penso non avverrà.
Non ci crederai ma lo comprai a metà 2006 a 320 dollari spedito da indinapolis con spedizione aerea. Sulla baia per giunta e all'epoca era uno dei miei primi acquisti. L'utente però aveva 100% feedback e fu molto gentile a spiegarmi, dopo un paio di settimane che non era arrivato ancora nulla, che la spedizione normale è si aerea ma viene messo sul primo volo per l'estero. In quel caso la mia piccola è passata per il Giappone e poi Francoforte. Mamma mia che ricordi. Mi pare foseero già usciti i conroe ma non volevo abbandonare la mia dfi expert 939 con cui l'ho tenuto a 3,1 con bus 225 mi pare. Solo da un paio di anni gli ho concesso una mezza pensione a 3 solo via moltiplicatore xD
Edit: marzo o aprile 2007 e infatti erano usciti già i conroe. Maledetta memoria :asd:
niki lebron
15-02-2017, 00:52
Io ti consiglio di aspettare RyZen perchè sembra promettere veramente bene. Poi vedi tu,ma se aspetti andrai sul sicuro. :)
Ciao. ;)
Perciò secondo te 160 euro basteranno?
Perché se costa 129$ in America ho paura che qui lo alzano al posto di abbassare il prezzo per il cambio
Grizlod®
15-02-2017, 00:52
Non mi prendo questa responsabilità, fai come ti pare ;)
bombolo_flint
15-02-2017, 00:54
Perciò secondo te 160 euro basteranno?
Perché se costa 129$ in America ho paura che qui lo alzano al posto di abbassare il prezzo per il cambio
Sui prezzi non mi pronuncio,meglio aspettare e vedere come si piazzano qui da noi.
ps: Ovvio il mio è solo un consiglio quello di aspettare,più che altro per comparare la qualità/prestazione tra Kaby Lake e RyZen per una spesa giusta senza pentirti poi di non aver atteso ancora un pò. :)
Ciao. ;)
SpongeJohn
15-02-2017, 00:59
Dove lo hai letto?
Dai leak postati dei listini degli store che teoricamente fanno preorder.
Ci son sempre tre modelli con o senza dissipatore wraith.
Questo é un' altro esempio
Edit: tolgo il link, metto uno sceen
http://i66.tinypic.com/2wnpan9.png
Per fortuna c'è sto thread. Vado a dormire col sorriso.
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
paolo.oliva2
15-02-2017, 02:17
Beh, sì, io ho preso una Z270 perchè ho un 6700k smontato da un altro pc, ma se dovessi comprare anche la CPU non ci penserei mezza volta e andrei su AM4. La mia paura però è che Intel tiri dritta per la sua strada del quad-core, limitandosi ad aumentare i Ghz.
Si ma non sta offrendo praticamente nulla di più... ti fa pagare di più per frequenze def alte, ti fa pagare ancora perchè è un procio K, ma con possibilità di meno guadagno di frequenza in OC, abbassa l'efficienza del procio di un totale (praticamente è un X4 che consuma quanto un X8 ma rende molto meno di un X8), Vendere un procio a 4,2GHz o venderlo a 4,5GHz e poi sei lì con l'OC massimo sui 4,8/5,2GHz, che cambia?
Gli intellisti chiedono un X6 e la risposta è un X4 sulla mobo costosa 20XX? Che me ne faccio di 40 linee PCI su un X4.
AMD ha commercializzato un tipo di procio che praticamente gli intellisti chiedono da anni e ad un prezzo da sogno. stop.
walter.caorle
15-02-2017, 02:23
costo del 1800x in india :)
Se passi per Venessia.........:sofico:
konqueror
15-02-2017, 03:03
Manco ho finito di montare il 7700k che la scimmia rossa bussa sul case :sofico:
francisco9751
15-02-2017, 05:23
digli al tux kill bill, di uccidere la scimmia ahahah
Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Non nell'immediato, tipo verso ottobre-novembre, potrei essere interessato ad un octa core (cosi intanto vedo come vanno) però mi servirebbe una mobo X370 con PCI per la mia x-fi elite pro; magari si assestano anche i prezzi nel frattempo!
Cazzo, mi sta salendo la scimmia di sbolognare l'i5 a qualche fanboy e prendermi un 6/12....
Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
Se hai un computer di riserva, per le emergenze, ti consiglio di farlo ora, perchè dopo la presentazione della lineup di Zen, potresti avere qualche problema o comunque potresti dover abbassare di molto il prezzo, causa inondazione del mercato... :asd: Non penserai mica che solo tu hai avuto questa idea? :asd:
Non lo so, i vantaggi dei finfet sono via via più ridotti all'aumentare della tensione. E la natura low-power del processo Samsung dovrebbe rendere questo fatto ancora più marcato.
Lo so che a ripetere le stesse cose si diventa noiosi, ma nel q2 AMD deve fare uscire 2 nuovi socket per le cpu Opteron..a mio modo di vedere c'è spazio per fare una nuova piattaforma, quad-channel in diretta concorrenza con la 2066....
possibili sku:
CPU ZEN x8 con 2 die quad core 550 euro (nome....1850x...)
CPU ZEN x12 con 2 die esa core 800 euro (nome.....1900x...)
CPU ZEN x16 con 2 die octa core... 1200 euro. (nome....1950x)
ovviamente non mi aspetto che escano nel H1, sono fiducioso che AMD si riprenderà, finchè Intel non giocherà la carta 10nm, la fascia alta..
Ma tu il mio grafico in firma lo hai visto? :asd: E' un test chip ASIC con FO4 >= 30 di due anni fa, che con il 9T arriva ad impennare la potenza solo dopo 4.1GHz... :asd: Cosa ti fa pensare che dopo 2 anni e con un FO4 minore le cose siano peggiorate? :asd:
mrdecoy84
15-02-2017, 08:25
Io ho venduto un paio di settimane fa qui sul mercatino 8320+mb gigabyte 990x a 100e (60+40), in pratica scontate il 50% ed erano del 2013. Devo dire che ho venduto in fretta però adesso mi chiedo se sono stato troppo generoso col prezzo. :sofico:
Su che base lo dici :read:
Anche se fosse bisognerebbe vedere se il divario sia cosi' grande da giustificare la differnza di prezzo.
E poi cerchiamo di vederla come una rivoluzione per tutti, Ryzen se saranno confermate le prestazioni sara' una rivoluzione, poi se voglimo per forza dire che in I3 sara' sempre meglio preferisco chiudere qui la conversazione.
Crysis90
15-02-2017, 09:04
Manco ho finito di montare il 7700k
Che spreco di soldi... :asd: :Prrr: :D
suneatshours86
15-02-2017, 09:06
Con queste presunte premesse Zen per Intel sarà come un fulmine a ciel' sereno:)
lo è gia stato eccome.
Riprendo i commenti di un famoso ex dipendente intel con una mente brillante
cit:
- intel lo aveva già pianificato
- intel guarda solo se stessa
- intel è il leader del settore e non guarda quello che fa amd
- amd dovrà inseguire sempre e comunque intel
- la roadmap intel non cambia in base a quello che fa la concorrenza
intanto sono saltate diverse teste importanti, casualità? può essere.
Ora se queste frasi fossero veramente figlie della filosofia intel e se zen non fosse un flop ma anzi un successo, confermerebbe che qualcuno ha peccato di superbia. Chi può dirlo? aspettiamo qualche mese per vedere ryzen e le quote di mercato :)
lunaticgate
15-02-2017, 09:09
Benchmark Sandra, il 1700X compare un pelino sotto il 7700K
http://i2.hd-cdn.it/img/max_width1000/id559278_1.jpg
lunaticgate
15-02-2017, 09:16
Un 1700x senza turbo visto che riporta 3.39Ghz :)
Esatto, diciamo che tra turbo ed overclock se la giocano. Non credo che il 7700 possa spingersi oltre i 4.6 GHz. :)
SpongeJohn
15-02-2017, 09:19
Intanto anche per i possessori del CM Hyper 212 Evo come il sottoscritto è possibile farsi spedire l'adattatore. Verrà inviato a partire dal primo marzo. Certo le spedizioni non sono gratuite, e il dissipatore è abbastanza economico, ma io intanto lo prenoto :P
http://i65.tinypic.com/35jxlkp.png
suneatshours86
15-02-2017, 09:24
Ricordiamoci che intel ha le fabbriche e amd no.
È un grosso vantaggio perchè hai il completo controllo sul processo produttivo ma è anche un grosso svantaggio perchè se ti cala la produzione hai i costi sulle spalle.
Si è un grosso vantaggio che fino ad ora intel ha capitalizzato bene. Può sembrare un po' fanboy ma spero che ci siano dei problemi sui 10nm, perchè sarebbe tutto a favore delle nostre tasche :D Con i 10nm che ha in cantiere ho il timore che intel sia in grado grado di ridicolizzare qualsiasi competitor. Quindi per ora mi accontenterei di una rinascita AMD e di un abbassameto dei prezzi che non si ricorda dai tempi di phenom II (senza voler scomodare k7).
a fine mese scoprirò se ho fatto bene a racimolare i din din per un bel ryzen top di gamma :)
Intel con me ha momentaneamente chiuso: 350€ per una cpu K che se non la deliddi e lappi non solo non puoi overcloccarla, ma fai fatica anche solo a tenerla @def è TROPPO, una presa per il culo questo 4770k.
SpongeJohn
15-02-2017, 09:43
Benissimo, io ho proprio quello anche se credo che passando a ryzen cambierò dissipatore mettendo un top flow per rinfrescare bene memorie e fet, forse un noctua C14S o forse un dark rock tf :)
Il 212 evo lo lascio sul vecchio ciofone che passo a mio figlio per giocare a lego batman :D
Prevedo anche io di prenderne uno più carrozzato dopo qualche tempo, ma intanto risparmio qualche euro per puntare al ryzen più alto che posso permettermi con un un budget di 300 euro :)
Che poi se li vendono con il Wraith cooler che eguaglia più o meno le prestazioni del 212evo... beh avrò fatto una cavolata.
Considerato che a quanto pare a quel prezzo con ryzen si porterà a casa un 4/8 o forse addirittura un 6/12...
Però boh, a voi non sembra strano?
Se ryzen in ST va veramente almeno come haswell e ha tutti sti core come fa a costare così poco?
Certo Intel era senza concorrenza e ha gonfiato i prezzi, ma AMD non so se può permettersi di uscire sul mercato con un prodotto così valido a prezzi così bassi, se tutto è come sembra AMD non riuscirebbe a stare dietro alle consegne :asd:
Non so, sembra che improvvisamente ci siano i saldi e mi sembra troppo bello per essere vero.
Un 7600k a 227 euro infatti, appena usciranno i ryzen, calerà sicuramente di prezzo portndosi almeno sotto la soglia dei 200€.
A quel punto ciccia... con 200€ non ti porti a casa un ryzen di pari potenza sia in core ST sia a prezzo/prestazioni.
Apix_1024
15-02-2017, 09:48
Un 7600k a 227 euro infatti, appena usciranno i ryzen, calerà sicuramente di prezzo portndosi almeno sotto la soglia dei 200€.
A quel punto ciccia... con 200€ non ti porti a casa un ryzen di pari potenza sia in core ST sia a prezzo/prestazioni.
probabile.. ma cpu+mobo+ram è sempre a favore di amd se i prezzi delle schede madri intell non caleranno... ;)
OvErClOck82
15-02-2017, 09:48
Un 7600k a 227 euro infatti, appena usciranno i ryzen, calerà sicuramente di prezzo portndosi almeno sotto la soglia dei 200.
A quel punto ciccia... con 200 non ti porti a casa un ryzen di pari potenza sia in core ST sia a prezzo/prestazioni.
Moriremo tutti :nera:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Spitfire84
15-02-2017, 09:50
Io ho venduto un paio di settimane fa qui sul mercatino 8320+mb gigabyte 990x a 100e (60+40), in pratica scontate il 50% ed erano del 2013. Devo dire che ho venduto in fretta però adesso mi chiedo se sono stato troppo generoso col prezzo. :sofico:
In pratica non hai svenduto....hai regalato! :D
Il mercatino di hwupgrade è ormai un posto gli affari li fa solo chi compra...
mrdecoy84
15-02-2017, 09:55
In pratica non hai svenduto....hai regalato! :D
Il mercatino di hwupgrade è ormai un posto gli affari li fa solo chi compra...
Però è veramente comodo se devi realizzare subito. Ci perdi qualcosa però, personalmente, ho venduto quasi sempre tutto quello che ho messo in vendita. Per ora solo buone esperienze :)
bisogna anche vedere quanto vanno le varianti base di ogni categoria, se con una mobo da 140 riesci a tirare abbastanza bene un 4core o un 6 core che ti costa circa come il 7600K, va da se che a circa pari costo della cpu puoi permetterti prestazioni molto alte ad un costo complessivamente inferiore.
è comunque difficile fare una stima realistica finché non vediamo recensioni serie e complete, l'intera lineup, e gli effettivi prezzi stabilizzati.
però non capisco, topic "aspettando Zen" e tu continui "cosa volete più di un i5 a circa 200€?", ognuno farà le sue valutazioni ma ovvio che al momento si stia valutando la possibilità di avere cpu a conta di core superiore per pari spesa o anche meno... anche perché come dicevo già in precedenza, di intel si conoscono le prestazioni e non è che quelle cpu smetteranno di funzionare se ryzen si dimostrerà buono, anzi in caso di ritocco del listino potrebbero risultare molto più appetibili a chi comunque è interessato ma risulta frenato dal budget.
SpongeJohn
15-02-2017, 09:58
Vorrà dire che finalmente AMD è riuscita nello scopo per il quale esiste: abbassare i prezzi dei processori della concorrenza così che i fan della Intel possano correre a comprarli! :O :D :p
probabile.. ma cpu+mobo+ram è sempre a favore di amd se i prezzi delle schede madri intell non caleranno... ;)
MSI Z270-A PRO @ 110€
6700k @ 227€ (calerà sicuramente dopo l'uscita di ryzen)
Corsair Ram DIMM DDR4 16GB @ 112€
€450 circa
Spitfire84
15-02-2017, 10:02
Però è veramente comodo se devi realizzare subito. Ci perdi qualcosa però, personalmente, ho venduto quasi sempre tutto quello che ho messo in vendita. Per ora solo buone esperienze :)
Per carità, per vendere vendi, il problema è che purtroppo il tuo stesso ragionamento lo fa la maggior parte dei venditori, e chi deve comprare ha ormai capito come gira e basta pazientare per trovare l'occasione.
Se un prodotto vale 10, si vende a 10 o a 9 o a 8, ma se lo vendi a 4 o a 5 stai regalando e svaccando il mercato...dovremmo essere tutto più coscienti del valore di ciò che abbiamo :rolleyes:
Beh mica tanto, dai listini che si sono visti tra i 175$ e i 199$ ci sono comunque i 4 core 8 thread che potrebbero andare di più di un 4/4 intel o quanto meno uguale.
Certo i primi mesi non si troveranno a quei prezzi per carità.
Non penso minimamente che il 4/8 ryzen sta al passo in ST a parità di core di kaby lake
Apix_1024
15-02-2017, 10:05
MSI Z270-A PRO @ 110€
6700k @ 227€ (calerà sicuramente dopo l'uscita di ryzen
€450 circa
stai, stiamo, facendo i conti senza l'oste ;) appena uscirà Ryzen ne riparleremo. cmq sia se intel abbasserà i prezzi sarà buon per te. io di certo mi pappo un 6c/12t amd :D
anche perché la mania di intel di cambiare socket ad ogni cambio di stagione mi fa girare parecchio le @@ :fagiano:
MSI Z270-A PRO @ 110€
6700k @ 227€ (calerà sicuramente dopo l'uscita di ryzen
€450 circa
Dove lo trovi il 6700K a 227 euro? su trovaprezzi parte da 304 :confused:
Non penso minimamente che il 4/8 ryzen sta al passo in ST a parità di core di kaby lake
Sicuramente no in ST! Ma per la differenza di frequenza più che di IPC(che dovrebbe essere pari ad haswell quindi 5/10% in meno rispetto a skylake / kabylake).
anomalos
15-02-2017, 10:07
Benissimo, io ho proprio quello anche se credo che passando a ryzen cambierò dissipatore mettendo un top flow per rinfrescare bene memorie e fet, forse un noctua C14S o forse un dark rock tf :)
Il 212 evo lo lascio sul vecchio ciofone che passo a mio figlio per giocare a lego batman :D
Io spero di trovare l'adattatore per il silver arrow...
Apix_1024
15-02-2017, 10:08
ma quindi aspetta adesso conta solo l'ST in un processore? gli ultimi Windows hanno iniziato a sfruttare dai 4 core in su e per difendere intel ci si attacca al ST? abbastanza stridente come difesa...
cmq sia chi cerca intel avrà sempre una scusa per difendere la sua politica. amen :fagiano:
lascia stare...
mrdecoy84
15-02-2017, 10:08
Per carità, per vendere vendi, il problema è che purtroppo il tuo stesso ragionamento lo fa la maggior parte dei venditori, e chi deve comprare ha ormai capito come gira e basta pazientare per trovare l'occasione.
Se un prodotto vale 10, si vende a 10 o a 9 o a 8, ma se lo vendi a 4 o a 5 stai regalando e svaccando il mercato...dovremmo essere tutto più coscienti del valore di ciò che abbiamo :rolleyes:
Beh il mercatino è per definizione un termine con cui si allude ad affari a prezzi convenienti.
A mio parere vendere sul mercatino un prodotto che nuovo costa 10 ma vecchio, overclockato per 3 anni, a 8 non ha molto senso. Io, da acquirente, non lo comprerei.
invertito le cifre sorry:muro: 7600k sta ora a 227€ 4/4
ma quindi aspetta adesso conta solo l'ST in un processore? gli ultimi Windows hanno iniziato a sfruttare dai 4 core in su e per difendere intel ci si attacca al ST? abbastanza stridente come difesa...
cmq sia chi cerca intel avrà sempre una scusa per difendere la sua politica. amen :fagiano:
lascia stare...
no xkè spiegami adesso, a quanta gente servirà un 8/16 o un 6/12? un 4/4 è gia considerato obsoleto ora?
paolo.oliva2
15-02-2017, 10:11
lo è gia stato eccome.
cit:
Ora se queste frasi fossero veramente figlie della filosofia intel e se zen non fosse un flop ma anzi un successo, confermerebbe che qualcuno ha peccato di superbia. Chi può dirlo? aspettiamo qualche mese per vedere ryzen e le quote di mercato :)
Rendiamoci conto dell'offerta Intel attuale e nei mesi a venire:
- 7700K dal 6700K (chi ha un 6700K non è invogliato dal 7700K, chi vuole farsi un sistema ex-novo la scelta è un X4 su mobo morta l'anno prox o un X4 e >X4 AMD, ad un prezzo inferiore e upgradabile sino a X8 e APU quando vuole).
- 7740K X4 sul socket 20XX (ad una spesa superiore rispetto al top 1800X X8+8 + AM4 top?)
- Mobo con Broadwell non compatibili con Skylake-X per via di 4 linee pci di quest'ultimi (chi acquisterebbe un Broadwell E ora con l'offerta Zen a prendi 2 core e ne paghi 1? E mobo top morta perchè non supporterebbe Skylake-X?).
La situazione è questa... ed è praticamente la scelta tra un Zen a metà prezzo e piattaforma duratura almeno fino a DDR5 e/o oltre i 7nm, o Intel con un prezzo/prestazioni NETTAMENTE più sfavorevole e durata mobo nulla.
Fate vobis.
Il mio scopo in questo thread è nutrire la scimmia, ecco qualche fotina interessante
Differenze socket am4/am3
http://thumbnails117.imagebam.com/53267/1a4359532664063.jpg (http://www.imagebam.com/image/1a4359532664063)
Retro cpu Ryzen
http://thumbnails117.imagebam.com/53267/bf7b48532664058.jpg (http://www.imagebam.com/image/bf7b48532664058)
Confronto tra una cpu fm2+ (a10 7800) ed una am4 (a12 9800) - c'è anche la review per chi fosse interessato http://diy.pconline.com.cn/838/8386140.html
http://thumbnails117.imagebam.com/53267/953a1d532665493.jpg (http://www.imagebam.com/image/953a1d532665493)
PS: il 28 fine NDA ( = recensioni), il 2 marzo dovrebbe esserci la presentazione ufficiale (e arrivaranno anche sull'amazzone ma non subito :asd:)
MSI Z270-A PRO @ 110€
6700k @ 227€ (calerà sicuramente dopo l'uscita di ryzen)
€450 circa
non è molto logica la tua proiezione con l'i5 7600k a circa 200€ e il 6700k a circa 230€.
Rendiamoci conto dell'offerta Intel attuale e nei mesi a venire:
- 7700K dal 6700K (chi ha un 6700K non è invogliato dal 7700K, chi vuole farsi un sistema ex-novo la scelta è un X4 su mobo morta l'anno prox o un X4 e >X4 AMD, ad un prezzo inferiore e upgradabile sino a X8 e APU quando vuole).
- 7740K X4 sul socket 20XX (ad una spesa superiore rispetto al top 1800X X8+8 + AM4 top?)
- Mobo con Broadwell non compatibili con Skylake-X per via di 4 linee pci di quest'ultimi (chi acquisterebbe un Broadwell E ora con l'offerta Zen a prendi 2 core e ne paghi 1? E mobo top morta perchè non supporterebbe Skylake-X?).
La situazione è questa... ed è praticamente la scelta tra un Zen a metà prezzo e piattaforma duratura almeno fino a DDR5 e/o oltre i 7nm, o Intel con un prezzo/prestazioni NETTAMENTE più sfavorevole e durata mobo nulla.
Fate vobis.
Xkè c'è stato tutto questo? metti le parti inverite Intel in difficolta mentre AMD regnava sul segmento medio alto del mercato per anni (come Intel sta facendo fino ad ora). Chi glielo fa fare di aggiornarsi e stare al passo con chi? Con il nulla assoluto come lo è stata AMD per anni??? Adesso speriamo che Ryzen porti un po di concorrenza altrimenti siamo ancora alla frutta come sempre!
Se hai un computer di riserva, per le emergenze, ti consiglio di farlo ora, perchè dopo la presentazione della lineup di Zen, potresti avere qualche problema o comunque potresti dover abbassare di molto il prezzo, causa inondazione del mercato... :asd: Non penserai mica che solo tu hai avuto questa idea? :asd:
Purtroppo avevo fatto sto calcolo anche io. Il problema è che devo resistere alla scimmia perché a conti fatti andrei solo a soddisfare lei, ma all'atto pratico sarebbe una spesa inutile. Cmq penso che gli 8/16, per quanto ottimi, rimarranno un prodotto di nicchia, anche se a prezzi "popolari". Il grosso delle vendite le faranno i 4/8 e i 6/12. In ambito gaming sopratutto un 6/12 è già più che abbondante
Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
Non lo penso manco io, in ogni caso non dovrebbe stare molto dietro da fare la differenza.
Comunque in questo caso si parla di un 4/8 ryzen contro un 4/4 intel allo stesso prezzo, cioè allo stesso prezzo se come dicevamo intel taglia i prezzi e scende a 200€ per gli i5-7600k eh.
Tu sul serio prenderesti comunque un 7600k?
Chiaramente intendo se i bench confermano che ryzen va quasi quanto un intel di pari core/thread, perchè di certo qua non c'è nulla.
Appunto che ho sempre detto.. aspettiamo i bench ufficiali! di certo non ce nulla a parte i discorsoni da bar di fanboy AMD che non bisogna dargli retta. Quando usciranno le prime testate allora si potrà giudicare.
paolo.oliva2
15-02-2017, 10:27
aho a ragà ma non è che bisogna convincere il mondo intero, ci sarà sempre chi acquisterà intel ad occhi chiusi o perché lavora h24 in ST a centordici ghz con l'ipc che ryzen spostati!
Completamente d'accordo, ma io scrivo su un TH AMD... quindi praticamente sono io che dico a loro "ma che minchia dite? Come si fa a preferire un sistema Intel ora?" mentre loro sono qui a dire "ma che cacchio prendete Zen? Meglio un sistema Intel".
Ed io gli ho scritto che tra un sistema Zen e un sistema Intel, c'è tutto pro-zen e nulla pro-intel.
- Zen prezzo/prestazioni di gran lunga migliore.
- Piattaforma longeva e compatibile da X4 BR APU a Zen X8 X86 e ancora a Zen APU.
E a tutto sto po' po', si porta in campo l'ST di Intel senza manco ancora sapere il clock finale di Zen?
OvErClOck82
15-02-2017, 10:30
Appunto che ho sempre detto.. aspettiamo i bench ufficiali! di certo non ce nulla a parte i discorsoni da bar di fanboy AMD che non bisogna dargli retta. Quando usciranno le prime testate allora si potrà giudicare.
ma l'hai vagamente seguito il thread nelle ultime settimane ?
Ryzen overclock medio ad aria 4.3/4.5 GHz
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/02/62/3d/02623dc116d7adf2161844b1e9e1224f.gif
SpongeJohn
15-02-2017, 10:35
no xkè spiegami adesso, a quanta gente servirà un 8/16 o un 6/12? un 4/4 è gia considerato obsoleto ora?
Premesso che il 7600K è un signor quad core ad un ottimo prezzo, il fatto che lato software si sia fatto poco e nulla in quasi dieci anni per sfruttare più di 2 core in croce: lo si deve più a chi ha perseverato a vendere pochi core a prezzo alto per spremere l'utenza, a chi ancora persevera a programmare per motori software che non sfruttano più di uno/due core in croce o a chi per scelte finanziarie scellerate si è trovata bloccata a vendere per anni una architettura fallimentare?
La risposta non è così semplice, ma in quanto a colpe, sia AMD che Intel ne hanno un bel po se l'ottimizzazione del parco software latita, visto che la stragrande maggioranza di pc monta cpu con 2 core. E per una buona ragione.
Facciamo un giro su Steamchart e vediamo quali sono i giochi più diffusi http://steamcharts.com/top
Quanti di questi giochi usano più di un core? (domanda retorica)
A che pro allora comprare anche un quad core allora?
Facciamo il ragionamento inverso per un attimo: se le cpu multicore prestanti fossero vendute a prezzi stracciati, quante software house inizierebbero a sfruttare finalmente di più il parco macchine? E sia chiaro che non è solo l'industria gaming ferma al palo coi core...
Quando si dice che fintanto non c'è concorrenza, l'innovazione latita, mica si dice una castroneria!
ma l'hai vagamente seguito il thread nelle ultime settimane ?
Si, non mi pare che siano usciti bench ufficiali o sbaglio? rumors sono rumors, test sono test.
OvErClOck82
15-02-2017, 10:35
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/02/62/3d/02623dc116d7adf2161844b1e9e1224f.gif
:sbonk:
ottimo :eek:
fonte ?
Uccellini canterini :asd:
paolo.oliva2
15-02-2017, 10:39
Xkè c'è stato tutto questo? metti le parti inverite Intel in difficolta mentre AMD regnava sul segmento medio alto del mercato per anni (come Intel sta facendo fino ad ora). Chi glielo fa fare di aggiornarsi e stare al passo con chi? Con il nulla assoluto come lo è stata AMD per anni??? Adesso speriamo che Ryzen porti un po di concorrenza altrimenti siamo ancora alla frutta come sempre!
I motivi che ci hanno portato a questa situazione sono ininfluenti... non è che se vai dal benzinaio e 1 litro di benzina ti costa 1,5€ fai la discussione del perchè... ma si discute della qualità/convenienza offerta AMD vs Intel.
Con AMD che propone un prezzo/prestazioni nettamente migliore, più durata del sistema in sè e upgradabilità del sistema a tutto (su una AM4 si può montare un X4/4 e upgradare a X8+8 e X4 APU sulla stessa mobo)... e Intel prezzo più alto prezzo/prestazioni, durata del sistema nulla, upgradabilità ZERO, dimmi cosa c'è per scegliere Intel, perchè io non ci vedo nulla.
Sbandieri 7600K che è un X4, dimmi perchè uno dovrebbe acquistare un X4 Intel al posto di un X8+8 AMD quando alla fine tra costo procio e costo mobo ci sarebbero forse non più di 50€ per l'X8+8 AMD.
Spitfire84
15-02-2017, 10:42
Beh il mercatino è per definizione un termine con cui si allude ad affari a prezzi convenienti.
A mio parere vendere sul mercatino un prodotto che nuovo costa 10 ma vecchio, overclockato per 3 anni, a 8 non ha molto senso. Io, da acquirente, non lo comprerei.
D'accordo sulla prima parte, ma sulla seconda io parlavo di valore del prodotto, non prezzo del prodotto nuovo. Se vale 10 da usato e lo vendo a 8-9, costerà 13 da nuovo...
Se sará veramente cosí non oso immaginare io con l'impianto a liquido custom :D :D
Non salirà molto di più...
paolo.oliva2
15-02-2017, 10:48
Uccellini canterini :asd:
Uccelli canterini veritieri/affidabili o... amo con verme per abbocco?
Alexiel78
15-02-2017, 10:52
Salve a tutti, seguo il forum da anni ma non ho mai trovato interesse ad inserirmi in discorsi e opinioni….forse ho fatto male…
Cmq giusto per dire la mia…mi sento come un ex portatore di vizi, bevevo, mi drogavo ed ho perso amici, solo con un cane morto ,la donna mi cornificava ed avevo Intel.
Ho la stessa sensazione di relax e vittoria come quando vado in bagno la mattina, libero da pesi stagnanti.
Ho sempre cercato di spendere il meno possibile in proc Intel proprio per il fatto dei costi, non per impossibilità ma solo per non aggiungere benzina al fuoco delle sue oscenità commerciali, chi sa la storia e qui credo tutti se Intel sta dove sta oggi è solo per le cagate fatte in passato con scorrettezze a livello di concorrenza, di accordi fumosi tra i vari clienti verso la rivendita. Pagò ma ormai aveva la forza economica per fare ottimi processori e dettare un monopolio arrivato a barzelletta.
La new generation non ha memoria storica e poi ognuno giustamente fa come gli pare con il proprio portafoglio, ma da parte mia posso dire che era ora, credo che Intel incasserà il colpo e non credo che i suoi laboratori di ricerca siano stati a girarsi i pollici (lo spero per loro) ma tornare sul pianeta Terra le farà solo bene , è un colosso inutile non rendersene conto ma ho provato quasi un pizzicorino li vedendo la situazione AMD e comprerò AMD perché se lo merita sia a livello di mercato che a livello etico, credo che la pazienza e la forza dimostrata da AMD per arrivare a partorire Ryzen sia più meritevole rispetto alla Intel di oggi .
Sono proprio arrapato.
OvErClOck82
15-02-2017, 10:53
non hai idea di cosa hai appena scatenato col tuo post
ora arriverà il solito super partes che spezzetterà il tuo post in 45 multi quote diversi e... "fonte?"
:asd:
konqueror
15-02-2017, 10:54
Che spreco di soldi... :asd: :Prrr: :D
preso l'anno scorso a gennaio il 6700k nuovo a 300 e il passaggio al 7700k fatto 2 settimane fa completamente a gratis. :sofico:
Con Zen si stravolgeranno i prezzi o l'offerta da parte di intel, ma non sul breve. Amd, se tutte le indiscrezioni fossero confermate, venderà vagonate di processori, ma non al punto di intaccare minimamente la leadership di Intel. Laggiente comune guarda solo il marchio e gli appassionati, informati ed esperti come gli utenti di questo forum, rappresentano una minima parte di quelli che comprano.
Imho se Zen si dimostrerà all'altezza la svolta vera si avrà con Zen+, ma anche Intel sarà tornata.
Il vantaggio sarà tutto nostro che finalmente acquisteremo cpu per quello che valgono realmente.
paolo.oliva2
15-02-2017, 10:57
Salve a tutti, seguo il forum da anni ma non ho mai trovato interesse ad inserirmi in discorsi e opinioni….forse ho fatto male…
Cmq giusto per dire la mia…mi sento come un ex portatore di vizi, bevevo, mi drogavo ed ho perso amici, solo con un cane morto ,la donna mi cornificava ed avevo Intel.
Ho la stessa sensazione di relax e vittoria come quando vado in bagno la mattina, libero da pesi stagnanti.
Ho sempre cercato di spendere il meno possibile in proc Intel proprio per il fatto dei costi, non per impossibilità ma solo per non aggiungere benzina al fuoco delle sue oscenità commerciali, chi sa la storia e qui credo tutti se Intel sta dove sta oggi è solo per le cagate fatte in passato con scorrettezze a livello di concorrenza, di accordi fumosi tra i vari clienti verso la rivendita. Pagò ma ormai aveva la forza economica per fare ottimi processori e dettare un monopolio arrivato a barzelletta.
La new generation non ha memoria storica e poi ognuno giustamente fa come gli pare con il proprio portafoglio, ma da parte mia posso dire che era ora, credo che Intel incasserà il colpo e non credo che i suoi laboratori di ricerca siano stati a girarsi i pollici (lo spero per loro) ma tornare sul pianeta Terra le farà solo bene , è un colosso inutile non rendersene conto ma ho provato quasi un pizzicorino li vedendo la situazione AMD e comprerò AMD perché se lo merita sia a livello di mercato che a livello etico, credo che la pazienza e la forza dimostrata da AMD per arrivare a partorire Ryzen sia più meritevole rispetto alla Intel di oggi .
Sono proprio arrapato.
In fin dei conti, se si ponesse il fanboysmo e si ragionasse da consumatore, per ripicca, per convenienza e per qualsiasi altro motivo, sarebbe unicamente AMD il prodotto da acquistare.
Apix_1024
15-02-2017, 10:58
de gustibus. ognuno compra ciò che gli aggrada. ripeto: ti piace intel? bene a me non fa ne caldo ne freddo. però ci sono i 3d relativi per intel ;) qui siamo sul 3d "Aspettando ZEN". faccio fatica seriamente a capire la motivazione che spinga utenti simpatizzanti intel a cercare di vendere qui le proprie idee...:rolleyes:
aho a ragà ma non è che bisogna convincere il mondo intero, ci sarà sempre chi acquisterà intel ad occhi chiusi o perché lavora h24 in ST a centordici ghz con l'ipc che ryzen spostati!
sto maleee... ahahahhaha
Uccelli canterini veritieri/affidabili o... amo con verme per abbocco?
Affidabilità relativa, non si può fare una stima con un solo sample :asd:
ora arriverà il solito super partes che spezzetterà il tuo post in 45 multi quote diversi e... "fonte?"
Dalla Cina con furore :asd:
Aspettatevi comunque più informazioni la prossima settimana, tanto ormai stanno arrivando a tutti i sample
suneatshours86
15-02-2017, 11:02
purtroppo mi dice poco e niente. OC medio su quale modello? Con dissi stock? :stordita:
Il sample dovrebbe essere quello che commercializzeranno come 1700X.
paolo.oliva2
15-02-2017, 11:06
preso l'anno scorso a gennaio il 6700k nuovo a 300 e il passaggio al 7700k fatto 2 settimane fa completamente a gratis. :sofico:
Con Zen si stravolgeranno i prezzi o l'offerta da parte di intel, ma non sul breve. Amd, se tutte le indiscrezioni fossero confermate, venderà vagonate di processori, ma non al punto di intaccare minimamente la leadership di Intel. Laggiente comune guarda solo il marchio e gli appassionati, informati ed esperti come gli utenti di questo forum, rappresentano una minima parte di quelli che comprano.
Imho se Zen si dimostrerà all'altezza la svolta vera si avrà con Zen+, ma anche Intel sarà tornata.
Il vantaggio sarà tutto nostro che finalmente acquisteremo cpu per quello che valgono realmente.
Tutto dipende dalla competenza/maturità dei consumatori.
Mi sembra ovvio che Intel abbasserà i prezzi proporzionatamente al calo delle sue vendite, come sembra evidente che grazie al brand riesce a vendere prestazioni simili a prezzi doppi.
Se la gente si comportasse da consumatore, non ci sarebbe stato bisogno di AMD per far abbassare i prezzi ad Intel.
suneatshours86
15-02-2017, 11:08
Sarebbero valori ben accettabili considerando che a 4.3 una cpu da 400€ se la giocherebbe (ci vado con i piedi di piombo) con una da 1000€ voi che dite? :fagiano:
Anzi se questa fosse la situazione preparatevi a prezzi con la cresta alta ma comunque di gran lunga più bassi rispetto alla concorrenza
4.3-4.5 GHz sarebbero i livelli di overclock dei Broadwell-E, buttali via :)
Fattibile anche per il 6900K, il tutto dipende dai vari ambiti d'uso dove un 8c con più frequenza batte un 10 core con meno frequenza.
suneatshours86
15-02-2017, 11:12
Fattibile anche per il 6900K, il tutto dipende dai vari ambiti d'uso dove un 8c con più frequenza batte un 10 core con meno frequenza.
intendi il 6950k allora
che come prevedevo circa +1ghz sul clock base e soltanto ad aria :O
e non sappiamo con che dissipatore o altro...
ps. i broadwell-e ci arrivano a liquido a 4.3ghz~4.5ghz...
Se guardi le review arrivano a 4.3/45 ad aria. Ma qui ci scatta la risata, anche per esperienza personale, perchè il 6900k che compri in realtà si ferma a 4ghz ad aria nel 90% dei casi. i più fortunati fanno 4.3 ad aria almeno così mi par di capire.
ritpetit
15-02-2017, 11:15
de gustibus. ognuno compra ciò che gli aggrada. ripeto: ti piace intel? bene a me non fa ne caldo ne freddo. però ci sono i 3d relativi per intel ;) qui siamo sul 3d "Aspettando ZEN". faccio fatica seriamente a capire la motivazione che spinga utenti simpatizzanti intel a cercare di vendere qui le proprie idee...:rolleyes:
sto maleee... ahahahhaha
Per autoconvincersi di non aver fatto una caxxata?
Per autoconvincersi di non fare una caxxata?
Per autoconvincersi di non stare per fare una caxxata?
Sono gli stessi convinti che il 7700 vada a 5GHz ad aria per tutti, quelli che comprano un procio pagandolo un fottio di soldi e il giorno dopo gli tocca aprirlo e cambiare lo sputo che Intel mette dentro le loro scatole, rischiando di buttarlo nel cesso se qualcosa va male.
Gli stessi che oggi l'integrata Intel è FONDAMENTALE (e Rizen non la ha) ma ieri per farsi un pc da ufficio o con banali funzioni mediacenter compravano I3 + VGA invece di un'APU AMD che andava tanto uguale se non meglio ma costava meno (e sicuramente un'APU consumava meno dell'accoppiata CPU+VGA, ma allora i consumi non contavano più, contavano solo quando "ehhh, ma AMD è un forno...)
Gli stessi che domani di fronte ad un'ottima APU Ryzen verrano qua a salmoidiare il mantra: sì, ma in ST?
Gli stessi che che se la stanno facendo in mano pensando di fare la mic#iata del secolo a comprarsi OGGI un 4c/4T su piattaforma vecchia pagando un botto e scoprire che tra un paio d'anni avranno bisogno ALMENO di un 4c/8T (che potevano già comprare OGGI ..eehhh, ma in ST? MINCHIA, ma non fate un caxxo di nient'altro nella vita che giocare a fottuti videogames che sfruttano solo 1 core? ma compratevi una playstation e prendete un po' di sgnacchera, che è più divertente...), e non 6/12 o 8/16, e potevano averli senza cambiare mobo, ram, caxxi e mazzi, e invece si armeranno di vaselina, daranno una forma vagamente anatomica alla loro mobo VECCHIA (per l'ennesima volta in pochi anni), non più supportata, e assieme al procio se la ficcheranno tutta su per il...ci siamo capiti?
Ecco, sono quelli che arrivano qua
Il 6950X, quello c'è nella fascia workstation oltre gli xeon che non considero...
se hanno un solo sample non si può parlare di oc medio, io spero salgano di più
Metti 320$ di 1700 "liscio" overcloccato a 4.3GHz, accanto ad un i7-6900K di pari clock, ma venduto alla modica cifra di 1000$.
Se anche solo ne ottiene l'80% delle prestazioni, direi che è qualcosa di "esagerato".
Aggiungo un personalissimo ma sacrosanto chissenefrega delle prestazioni ST e chissenefrega delle prestazioni gaming :)
paolo.oliva2
15-02-2017, 11:18
E' buono... 4,3GHz/4,5GHz nella media ad aria per un 1700X secondo me sarebbero ottimi, considerando che un 1800X potrebbe spostare l'asticella più in alto.
Dovrebbe essere attendibile... perchè guardando il listino prezzi, un 1700X vs 7700K a prezzi simili lo giustificherebbe ed un 1800X a prezzi superiori altresì il prezzo superiore.
Il picco dovrebbe essere sui 4,8GHz guardando le slide 14nm silicio.
Resto dubbioso sull'RS/DU e non tanto sui 4,3GHz/4,5GHz ad aria. Un X8 scalda sotto carico... e poi il 1800X ha +200MHz di frequenza def, potrebbe spostare la media sui 4,4GHz/4,6GHz... ed un RS/DU aria sui 4,3GHz con qualsiasi carico sarebbero più di quanto mi aspettavo (come minimo 4GHz/4,2GHz).
Però non si capisce il cambio di corrente di pensiero avvenuto ultimamente, quando scrissi molto tempo fa che le velocità in turbo degli octacore erano sui 3.8/3.9 GHz e l'overclock stava tra 4.2/4.4 GHz con alcuni sample che arrivavano a 4.5 GHz mi davavate del pazzo...
Ahhhhhhhhhh... 4.8 GHz li vedi da molto ma molto lontano
sei serio?
Il d15 non è più il top ad aria, secondo me c'è di meglio e soprattutto si spende di meno.
paolo.oliva2
15-02-2017, 11:23
che come prevedevo circa +1ghz sul clock base e soltanto ad aria :O
e non sappiamo con che dissipatore o altro...
ps. i broadwell-e ci arrivano a liquido a 4.3ghz~4.5ghz...
Non per contraddirti, ma il 90% degli OC sul 6900K vede un range di frequenza tra 4GHz e 4,2GHz. Un piccolo gruppo arriva a 4,3Ghz e le mosche bianche a 4,5GHz (ma starei attento a considerarli a liquido ma magari più un liquido con "ghiaccio" :))
konqueror
15-02-2017, 11:24
Mi sembra ovvio che Intel abbasserà i prezzi proporzionatamente al calo delle sue vendite, come sembra evidente che grazie al brand riesce a vendere prestazioni simili a prezzi doppi.
Se la gente si comportasse da consumatore, non ci sarebbe stato bisogno di AMD per far abbassare i prezzi ad Intel.
Il mercato è ciclico in questo senso. Amd non faceva beneficenza prima quando vendeva 939/AM2 (fino a Fx-60 a 1000€) stracciando i vari Northwood e Prescott di Intel su 478 e 775. Quando sono usciti i Core iX ci fu la vera svolta nonostante ci fosse un signor quadcore Intel, come il Q6600. La scimmia vedeva ancora rosso. Non mi sembra che tutto ciò sia successo in breve tempo.
Il mio discorso verte sul fatto che, per utenti informati e che cambiano componenti spesso, c'è un momento di svolta vero, ma nel mercato retail, dove la massa fa la differenza, non cambierà assolutamente nulla per almeno un anno, parlando di volumi di vendita.
Alexiel78
15-02-2017, 11:25
Credo che il discorso consumatore abbia un peso a metà , le aziende hanno speso bei soldoni.
Voglio dire abbassare i prezzi mette Intel in una forbice pericolosa stessa cosa se non lo fa.
E’ ragionevole che diluisca la situazione nell’arco di molti mesi e i pischelli non cambieranno facilmente sponda , stessa cosa riguardo gli accordi commerciali presi da Intel con le varie partnership.
Chi per orgoglio e pregiudizio chi per investimenti, se da un lato il consumatore non ha mai dato il colpo di tacco al mercato (compreso io) , le aziende non avendo scelta hanno fatto i loro conti....ora ne faranno altri.
Ma si sa, le strategie di mercato sono molteplici chissà quali teste ci siano dietro.
Originariamente inviato da OvErClOck82
Non sai quanto ho trollato dentro di me in passato.....li aspetto al varco.
paolo.oliva2
15-02-2017, 11:27
Però non si capisce il cambio di corrente di pensiero avvenuto ultimamente, quando scrissi molto tempo fa che le velocità in turbo degli octacore erano sui 3.8/3.9 GHz e l'overclock stava tra 4.2/4.4 GHz con alcuni sample che arrivavano a 4.5 GHz mi davavate del pazzo...
Io davo i 4GHz turbo su tutti i core già ottenibile raffreddando meglio il procio (XFR OFF). I 4,2GHz/4,3GHz era più che normale che li prendesse, ma qua si diceva che murava a 4,1GHz e certamente non ero io.
Il d15 non è più il top ad aria, secondo me c'è di meglio e soprattutto si spende di meno.
Io non faccio tifo a nessuna marca. Voglio la sostanza.
suneatshours86
15-02-2017, 11:29
Aggiungo un personalissimo ma sacrosanto chissenefrega delle prestazioni ST e chissenefrega delle prestazioni gaming :)
imho è qui che sbagli di grosso: i più rumorosi sono i giovani gamers. è proprio nel gaming che amd dovrà fare la differenza perchè non c'è pubblicità migliore di una massa di ragazzini che spammano su FB e sui forum che il loro ryzen da 300€ va meglio nei giochi di un 6900k da 1000€ :D
Da qui parlavo mesi e mesi fa dell'importanza del gaming e dell'e-sports. La chiave di volta sui desktop è far urlare i ragazzini di gioia per quello che a loro interessa. Nel settore server la questione è diversa.
cit. "join radeon rebellion"
sembrerebbe una frase accattivante e basta, in realtà qualcuno finalmente ha capito che sono i ragazzini che fanno la voce grossa oggi in questo settore e non a caso li incitano ad urlare di più :)
io non faccio testo, ero tra i pessimisti dei +4ghz su turbo figurati sull'OC finale. C'erano quelli che pensavano a turbo 4.5ghz e chi a 3.5ghz... Scrissi "di solito la verità sta nel mezzo" forte della conferma di Fottemberg che mi scrisse "4ghz turbo, ci siamo"
Io non faccio tifo a nessuna marca. Voglio la sostanza.
Thermalright Le grand macho rt o se proprio vuoi spendere di meno prendi un Macho rev. b hr02 o ancora in alternativa se non ti piace esteticamente il macho un Cryorig H5 Universal/ultimate che per 50€ per me sono i top.
Vista la tua situazione compri un paio di ventole in più e stai tranquillo per una ventina d'anni.
Intel ha fatto cassa negli ultimi 4 anni, Skylake-X/Kaby Lake-X se seguirà le orme di Broadwell-e venderà relativamente poco visto che parliamo sempre di una fascia di mercato di nicchia... non credo che taglierà più di tanto i prezzi dei processori workstation.
Vi informo inoltre se non fosse già passata la notizia che dovrebbe arrivare l'ottava generazione di Intel nella seconda metà del 2017, 10nm e Coffe Lake nel 2018.
Mi pare proprio che da parecchie prove risulti così, ma io in prima persona non ho mai provato quindi probabile che sbaglio :)
P.S: adesso che ci penso però forse venivano contemplati solo gli aio e non i custom.
un impianto fatto bene rende decisamente di più, poi c'è da capire se facendotelo da zero ti conviene spendere la stessa cifra direttamente su una cpu di categoria superiore e se per te la spesa valga il potenziale margine di frequenza che ti potrebbe permettere.
imho è qui che sbagli di grosso: i più rumorosi sono i giovani gamers. è proprio nel gaming che amd dovrà fare la differenza perchè non c'è pubblicità migliore di una massa di ragazzini che spammano su FB e sui forum che il loro ryzen da 300€ va meglio nei giochi di un 6900k da 1000€ :D
Da qui parlavo mesi e mesi fa dell'importanza del gaming e dell'e-sports. La chiave di volta sui desktop è far urlare i ragazzini di gioia per quello che a loro interessa. Nel settore server la questione è diversa.
cit. "join radeon rebellion"
sembrerebbe una frase accattivante e basta, in realtà qualcuno finalmente ha capito che sono i ragazzini che fanno la voce grossa oggi in questo settore e non a caso li incitano ad urlare di più :)
Di cosa vogliano i ragazzini o di cosa abbia bisogno Amd per vendere meglio, a me personalmente, frega fino ad un certo punto, infatti ho premesso che è un parere personalissimo.
Per me ST e gaming sono elementi di bassa priorità.
Io sono un consumatore, mica lavoro per Amd, non è mio compito dare consigli sulle loro scelte strategiche.
Ne hanno fatte di scelte sbagliate in passato e ne continueranno a fare, a prescindere di cosa possa pensarne in proposito :)
Scelgo il budget per il mio nuovo PC e decido come meglio spenderlo e per quel poco che mi è noto ora, non ho motivi per scegliere qualcosa di diverso da un R7 1700/1700x.
P.S.: Avendo avuto 286, 386, 486, Duron, Athlon, Athlon XP, Opteron e l'attuale Phenom II X6, saltando Bulldozer, posso ritenermi abbastanza "votato" alla causa Amd :)
Micene.1
15-02-2017, 11:49
amd è per gli appassionati
quelli che ci capiscono
lo è sempre stata
e infatti ha sempre strizzato l'occhio alla clientela evoluta che oc e se ne frega della marca
suneatshours86
15-02-2017, 11:52
quelli che ci capiscono
lo è sempre stata
e infatti ha sempre strizzato l'occhio alla clientela evoluta che oc e se ne frega della marca
avete tutti ragione nell'affermarlo ma non si campa più di appassionati e di gente che se ne frega della marca
Questo dice il mercato
Mah, se devi dipendere dai gamerZ, stai fresco... adolescenti insicuri che comprano autoaffermazione, più che tecnologia. Quelli compreranno sempre il brand.
era uscita una news secondo cui il grosso delle vendite 2016 di prodotti gaming ricadeva proprio nella fascia enthusiast (da 200-250$ in sui), per cui BHO...potrebbe anche essere che lui non abbia tutti i torti anche se quanto a volumi di vendita il discorso può essere diverso.
https://www.techpowerup.com/229785/pc-gaming-hardware-market-mints-billions-exceeds-usd-30-billion-jpr
GREENMERCURY
15-02-2017, 11:55
Ben ritrovato da B&C a qui.
Il problema è che i ragazzini sono quelli che cambiano rapidamente ma fanno investire alla famiglia secondo il loro canone, mentre un power sceglie anche in base a features come nvidia nel mondo dei cad dove tutte le case propngono accelerazione per le quadro mentre per le Firepro sono molto di meno.
Quelli che conosco che usano il cad professionalmente mi domandano nvidia anche per sostituire le amd visto i driver più sviluppati.
I ragazzini sono acerbi ma anche meno esigenti.
Micene.1
15-02-2017, 11:56
avete tutti ragione nell'affermarlo ma non si campa più di appassionati e di gente che se ne frega della marca
Questo dice il mercato
infatti amd nn hai mai sfondato
anchq quando il 939 disintegrava prescott
anche perche intel costringeva mezzo mondo a usare i suoiprodotti dietro minacce e pratiche scorrette
mrdecoy84
15-02-2017, 11:58
quelli che ci capiscono
lo è sempre stata
Chi ci capisce sa benissimo ad esempio che un FX9590 a 5GHZ è una locomotiva a vapore a confronto di un i7 Intel che è un treno TAV. Eppure per i primi tempi AMD lo ha proposto a prezzi scandalosi.
Chi ci capisce ha visto poi che tale processore era un cesso a pedali e ha comprato altro :D
Ben ritrovato da B&C a qui.
Ma è fotty? :asd: La foto profilo mi ricordava qualcosa
suneatshours86
15-02-2017, 11:58
cut
ma questa è un'altra storia sulla quale meglio non aprir bocca :D mi hanno fatto venire l'ulcera a forza di bulldozer e pratiche scorrette di intel
GREENMERCURY
15-02-2017, 12:00
Quello che mi da più fastidio è che ancora qualcuno fa retro recensioni in cui compara il pentium4 EE vs Athloc 64 3400(neanche 3700) e non ci prova verso il f-53/55 su 939 perchè altrimenti il mito si sfalda.
Iltarlo di certe persone per Intel non svanisce mai.
Micene.1
15-02-2017, 12:01
ma questa è un'altra storia sulla quale meglio non aprir bocca :D mi hanno fatto venire l'ulcera a forza di bulldozer e pratiche scorrette di intel
e addirittura :asd:
GREENMERCURY
15-02-2017, 12:02
Direi di si, ma penso che dovremmo attendere una conferma.
Grizlod®
15-02-2017, 12:02
Mah, se devi dipendere dai gamerZ, stai fresco... adolescenti insicuri che comprano autoaffermazione, più che tecnologia. Quelli compreranno sempre il brand.
L'idea della "radeon rebellion" ha un suo senso, ma così come l'hanno fatta non basta. L'esempio è Samsung vs Apple, l'unico orientale che è stato in grado di mettersi alla pari di un'azienda americana che faceva del brand il suo asset principale. Hanno dovuto fare spot pubblicitari nei quali Apple veniva presa per il culo in maniera tutt'altro che sottile, hanno dovuto mettere i prezzi alla pari di quelli di Apple, e han dovuto fare prodotti oggettivamente molto belli. Ha funzionato.
Ma non son sicuro che io consumatore vorrei vedere AMD far questo (prodotti molto belli a parte).AMD se vuole veramente ricominciare a vendere deve accostare l'arrow logo a 'Microsoft®'.
Una campagna pubblicitaria Ryzen e Windows® 10
Quantomento riguardo al mercato desktop; per server, il discorso e differente...
Stai praticamente facendo una rassegna di tutti gli img host bloccati dal mio proxy, alcuni manco li conoscevo :asd:
Mettiamoci d'accordo: imgur me lo blocca ublock e va a finire che devo sbloccare tutto, tinypic ultimamente non mi uppa nulla, imageshack mi fa ca****, postimage a molti si blocca, imagebam è quello più rapido ed indolore...
Ma usa un proxy... no? Basterebbe anche google translate :asd:
Thermalright Le grand macho rt o se proprio vuoi spendere di meno prendi un Macho rev. b hr02 o ancora in alternativa se non ti piace esteticamente il macho un Cryorig H5 Universal/ultimate che per 50€ per me sono i top.
Vista la tua situazione compri un paio di ventole in più e stai tranquillo per una ventina d'anni.
Ho guardato una recensione e questo Grand Macho dissipa meglio di un Noctua.
Purtroppo non lo trovo a meno di 50€ e considerando che nella confezione non ha neanche una ventola inclusa alla fine si arriva vicino ai 70€ del noctua top di gamma (D15? non ricordo il modello) nel caso si montino due ventole poco rumorose.
Nel gaming AMD è conosciuta per le schede grafiche ex-ATI. E' un mercato particolare IMHO, nel quale devi avere la TitanX della situazione per dimostrare al mondo che tu sei il più forte (c'è tantissima dietrologia del vincere, vincente, dominare i rivali, ownare, ecc... ec.. ecc... sì, insomma, adolescenti in cerca di autoaffermazione) e quindi si tende a cercare "il top", qualunque cosa essa sia.
Ma il mercato gaming, in sè, è una nicchia rispetto a quello dei pc da ufficio e a quello dei server. In previsione della "internet of things" si stanno allestendo grandi datacenter per ospitare servizi cloud ormai dati come per scontati in qualsiasi prodotto si voglia realizzare, e lì avere millemila processori paga tantissimo (devi tenere quante più macchine virtuali possibili sullo stesso ferro).
Ho scritto un papiro, sorry... cmq penso che saranno i Naples a tirar su i bilanci di AMD: Google ed Amazon non guardano al brand quando comprano potenza di calcolo.
sono d'accordo, ma infatti quanto quotavi era un discorso di un utente riferito ai ryzen più alti che secondo lui tireranno anche nel mercato gaming (ed è possibile, almeno per quella piccola nicchia di utenti che si informano e seguono tecnologia ed uscite), diversamente dal mercato ad ampiuo volume dominato da soluzioni economiche o professionale dove principalmente si acquistano le workstation degli oem.
nella sua ottica quel concetto che quotavi mi sembrava anbbastanza coerente e plausibile.
capitan_crasy
15-02-2017, 12:33
ma no, non è lui ;)
Confermo...
SpongeJohn
15-02-2017, 12:42
...
Ma il mercato gaming, in sè, è una nicchia rispetto a quello dei pc da ufficio e a quello dei server. In previsione della "internet of things" si stanno allestendo grandi datacenter per ospitare servizi cloud ormai dati come per scontati in qualsiasi prodotto si voglia realizzare, e lì avere millemila processori paga tantissimo (devi tenere quante più macchine virtuali possibili sullo stesso ferro).
...
Occhio a definire il settore gaming come di nicchia, con un mercato che conta cifre come "$30 billion" e dato in crescita costante del 6% annuo. Sopratutto perché è li che il marketing da qualche anno ha canalizzato totalmente l'attenzione.
Sottovalutate il fatto che i ragazzini di ieri e di oggi, saranno gli adulti di domani. L'utente medio, una volta fidelizzato, col cavolo che cambia brand. Ed al momento attuale fornendo più core ma meno ipc: l'utente non lo fidelizzi.
Era così per BD, è, e sarà così, se il singolo core Zen non sarà in grado di rivaleggiare con i processori Intel di pari prezzo. Poi possiamo fare tutti i discorsi "fanboistici" a corredo, ma troveranno poco spazio nel mercato vero.
Ho guardato una recensione e questo Grand Macho dissipa meglio di un Noctua.
Purtroppo non lo trovo a meno di 50€ e considerando che nella confezione non ha neanche una ventola inclusa alla fine si arriva vicino ai 70€ del noctua top di gamma (D15? non ricordo il modello) nel caso si montino due ventole poco rumorose.
Le grand macho RT (che è con la ventola inclusa) si trova a 72 spedito dall'amazzone, il d15 si trova a circa 82+ss mentre il d15s sui 70+ss.
Il cryorig o il macho rev.b hr-02 stanno intorno ai 50€.
imperiial
15-02-2017, 12:58
Più che altro non mi sembra di aver ancora visto una notizia su un kit AM4 della Tr e mi sembra nemmeno Cryorig.
Ho provato quasi tutti i dissi ad aria, Tr qualità prezzo è la migliore.
paolo.oliva2
15-02-2017, 13:00
Le grand macho RT (che è con la ventola inclusa) si trova a 72 spedito dall'amazzone, il d15 si trova a circa 82+ss mentre il d15s sui 70+ss.
Perfetto.
Non guardo differenze di costo, onestamente, perchè alla fine se sottodimensionato sarei forzato a riconprarne un altro, quindi opto per il massimo di dissipazione, a prescindere dal prezzo.
Quindi anche una ventola in più.
Io non utilizzo case "normali"... ho un case banchetto che utilizzerò nella stazione principale.
Nella stazione secondaria farò come ho sempre fatto... case minitorre scrauso che utilizzo come telaio per HD/DVD, e la mobo piazzata sopra al case con ali a fianco.
Ma che sottodimensionato... è un blocchetto di alluminio sul processore :asd:
Più che altro non mi sembra di aver ancora visto una notizia su un kit AM4 della Tr e mi sembra nemmeno Cryorig.
Ho provato quasi tutti i dissi ad aria, Tr qualità prezzo è la migliore.
Ci sono in realtà, per cryorig http://www.cryorig.com/news.php?id=67 mentre per thermalright la situazione è un po' ambigua qualche post fa avevo fatto riferimento ad una serie di dissipatori che dovrebbero essere compatibili fin da subito (chi ha questo sistema di montaggio per intenderci http://imgur.com/gallery/6SKkU ).
Free Gordon
15-02-2017, 13:03
Se è così: ----> x1700 lissio e vai di AIO... :sofico:
Cmq sia.. :winner: :winner: :winner:
imperiial
15-02-2017, 13:10
Ma che sottodimensionato... è un blocchetto di alluminio sul processore :asd:
Ci sono in realtà, per cryorig http://www.cryorig.com/news.php?id=67 mentre per thermaltake la situazione è un po' ambigua e dipende dal tipo di dissipatore utilizzato visto che qualche post fa avevo fatto riferimento ad una serie di dissipatori che dovrebbero essere compatibili fin da subito (chi ha questo sistema di montaggio per intenderci http://imgur.com/gallery/6SKkU ) mentre quelli a liquido avranno bisogno del kit.
Questa serie verrà aggiornata direttamente con il nuovo kit in bundle:
Confermo per Cryorig è stata una mia svista. Comunque sia parliamo di ThermalRight non di Thermaltake.
In questi giorni comprerò un dissi nuovo max165 in ottica AM4, se Tr si degnasse di un KIT andrei con un grande ritorno al GMacho (159!).
Mettici che ho nel cassetto dei ricordi una Ty143:flower:
Per Cryorig aspetto notizie per l'H7 Lumi.
Errore mio, troppi thermal :asd:
paolo.oliva2
15-02-2017, 13:41
Volevo far notare una cosa.
Sono pignolo, però riflettiamoci.
Se si parla di 4,3/4,5GHz ad aria per Zen X8+8 1700X, parleremmo di un TDP all'incirca di quanto? 180W? (sicuramente sto molto alto)
Ora ipotizziamo lo stesso 1700X con un carico su 4 core, alla stessa frequenza, potrebbe arrivare, per assurdo, manco a sforare il TDP def.
Come farebbe l'XFR ad avere incrementi di frequenza bassi? Io supporrei che un 1800X (è selezionato rispetto al 1700X, stesso TDP ma con +200MHz def) con l'XFR come X4 sui 4,4/4,5GHz, con un buon dissi se li magna tutti ma proprio in allegria.
A sto punto dove sarebbe il vantaggio ST di un 7700K? Al più +5% di ST, -40% di MT a essere ottimisti, spesa > di un 1700, spesa = 1700X e spesa < 1800X... ma trovatemi 1 motivo valido...
Ricordiamoci che un 6900K @4,2GHz = 230W.
L'articolo che il socket 11XX sarà morto e destinato solamente a competere con Zen APU, a sto punto lo trovo più che legittimo, visto che la stessa Intel il 7740K va sul socket superiore... e credo proprio nessun X6 su 11XX.
Mi state facendo venire la scimmia....
A quanto potrei vendere il mio Intel I5 3570k, Asrock Z77 Extreme 4, Corsair Vengeance 2x4gb 1600Mhz e l'Antec Khuler 620? passerei allo zen 6/12, tanto il PC lo uso occasionalmente per giocare mentre invece lo uso sempre più spesso per editing amatoriale e conversioni video.
Volevo far notare una cosa.
Sono pignolo, però riflettiamoci.
Se si parla di 4,3/4,5GHz ad aria per Zen X8+8, parleremmo di un TDP all'incirca di quanto? 180W?
Ora ipotizziamo lo stesso 1700X con un carico su 4 core, alla stessa frequenza, potrebbe arrivare, per assurdo, manco a sforare il TDP def.
Come farebbe l'XFR ad avere incrementi di frequenza bassi? Io supporrei che un 1800X con l'XFR come X4 sui 4,4/4,5GHz, con un buon dissi se li magna tutti.
Il tdp del 1700x/1800x è di 95 W, se spegni 4c allora il TDP si abbassa notevolmente ed avresti anche più possibilità di avere una frequenza in overclock finale più alta sempre nei limiti del silicio (l'esempio dei 5 GHz su single core calza a pennello). Nel caso dei 4c (gli 8c fallati che diventano 6 o 4) il discorso è un po' diverso perché si pensa ad un problema legato alla produzione ed al silicio ed infatti trovi i 6c/4c a 65 W con frequenza in certi casi un po' più alta ma con molta probabilità con un vcore più alto degli 8c binnati.
Crysis90
15-02-2017, 13:54
Stai trollando. :mad: :mad:
credimi, l'utente appassionato, oltre a fare riparazioni gratis a tutti gli amici ed i parenti. Spesso configura acquista ed assembla i pc dei suddetti amici e parenti.
Tradotto da giorno due chi vuole spendere poco e vuole giocare andrà di zen 4 core più rx 470 4GB. prezzo escluso monitor meno 600€. con buona pace dei core i5 e i3 delle patatine.
george_p
15-02-2017, 14:20
Non ci crederai ma lo comprai a metà 2006 a 320 dollari spedito da indinapolis con spedizione aerea. Sulla baia per giunta e all'epoca era uno dei miei primi acquisti. L'utente però aveva 100% feedback e fu molto gentile a spiegarmi, dopo un paio di settimane che non era arrivato ancora nulla, che la spedizione normale è si aerea ma viene messo sul primo volo per l'estero. In quel caso la mia piccola è passata per il Giappone e poi Francoforte. Mamma mia che ricordi. Mi pare foseero già usciti i conroe ma non volevo abbandonare la mia dfi expert 939 con cui l'ho tenuto a 3,1 con bus 225 mi pare. Solo da un paio di anni gli ho concesso una mezza pensione a 3 solo via moltiplicatore xD
Edit: marzo o aprile 2007 e infatti erano usciti già i conroe. Maledetta memoria :asd:
Che odissea ;)
lo è gia stato eccome.
cit:
Tieni conto che scrive sempre non a nome dell'azienda per cui lavora(VA), quindi ogni opinione personale è bene accetta. Il probelma è farle passare per verità incontestabili, ma è sempre un problema personale anche quello.
Io ricordo quando veniva attaccato BJT2 da tutti i fedeli intel venuti in questo thread di raccontafavole e mistificatori della realtà (cit.) a portare tutti con i piedi per terra.
Gli stessi che, per la maggior parte, sono spariti e sono li in attesa che tutti questi rumor diventino solo fake per tornare a trollare con frasi scontate come all'epoca di... si, di ...
Occhio che cmq da fine febbraio inizio marzo potrebbe arrivare una massa di portatori alla realtà capitanati da ... da... si, da...
Esatto ma come hanno già fatto notare Cap e Grid non è lui.
Direi di si, ma penso che dovremmo attendere una conferma.
Come sopra.
Crysis90
15-02-2017, 14:23
No.
Allora sputa il rospo. :mad: :O
Chi è la fonte?
sgrinfia
15-02-2017, 14:30
Scusate la mia conclamata ignoranza ma.... spesso citate questo l'XFR, ma che cose e a che serve!, io l'unico 'XFR che conosco è la Jaguar XFR 5:)
fatantony
15-02-2017, 14:33
Il mio scopo in questo thread è nutrire la scimmia, ecco qualche fotina interessante
Differenze socket am4/am3
http://thumbnails117.imagebam.com/53267/1a4359532664063.jpg (http://www.imagebam.com/image/1a4359532664063)
Retro cpu Ryzen
http://thumbnails117.imagebam.com/53267/bf7b48532664058.jpg (http://www.imagebam.com/image/bf7b48532664058)
Confronto tra una cpu am3 (a10 7800) ed una am4 (a12 9800) - c'è anche la review per chi fosse interessato http://diy.pconline.com.cn/838/8386140.html
http://thumbnails117.imagebam.com/53267/953a1d532665493.jpg (http://www.imagebam.com/image/953a1d532665493)
Piccola correzione: FM2+ (a10 7800) vs AM4 ;)
alexsky8
15-02-2017, 14:33
Se faccio un upgrade della CPU voglio che sia significativo, altrimenti non lo faccio, e 4c/4t -> 8c/16t mi sembra decisamente significativo.
è significativo soprattutto in ottica longevità
un 8c/16t con una buona scheda madre e 32GB di ram si è al riparo per 5 anni e senza spendere una follia....
fatantony
15-02-2017, 14:37
Allora sputa il rospo. :mad: :O
Chi è la fonte?
Secondo me la fonte è se stesso con un sample e una mobo AM4 in mano :asd: :asd: :asd:
sgrinfia
15-02-2017, 14:40
Detto semplice è una roba che fa andare il clock oltre il turbo massimo se ci riesce :asd:
Grazie, in poche parole è un overboost:D
paolo.oliva2
15-02-2017, 14:40
A me ha fatto sempre incacchiare che in un sito AMD arrivino gli imntellisti "per portare i piedi per terra". Ma nei loro TH, puntualmente, si parla sempre che la prox release avrà incrementi del 15%, discutono su questo per 1 anno, e poi, puntualmente 2-3%. Ma è ciclico, lo si è avuto per Skylake, lo si ha per KabyLake ed ora è il turno di CanonLake. E poi, frustrati, vengono nel TH di Zen a dire a noi che NON E' POSSIBILE, che dobbiamo avere i piedi per terra.
Io credo che questo TH si sia rivelato come uno dei più bilanciati, probabilmente un po' conservativo perchè altrimenti sarebbe stata la guerra.
Io sono stato spesso criticato per quello che scrivo... però io trovo assurdo che uno non possa scrivere la propria idea perchè altrimenti sarebbe la guerra e di fatto accondiscendere ad una realtà che non è realtà perchè altrimenti si è fanboy AMD.
L'assurdo è difendere la tasca di Intel invece che la propria :doh:, cacchio ci manca solamente il karakiri a sto punto e avremmo toccato il fondo.
sgrinfia
15-02-2017, 14:42
un 8c/16t con una buona scheda madre e 32GB di ram si è al riparo per 5 anni e senza spendere una follia....
32GB di ram :confused:
OvErClOck82
15-02-2017, 14:43
A me ha fatto sempre incacchiare che in un sito AMD arrivino gli imntellisti "per portare i piedi per terra". Ma nei loro TH, puntualmente, si parla sempre che la prox release avrà incrementi del 15%, discutono su questo per 1 anno, e poi, puntualmente 2-3%. Ma è ciclico, lo si è avuto per Skylake, lo si ha per KabyLake ed ora è il turno di CanonLake. E poi, frustrati, vengono nel TH di Zen a dire a noi che NON E' POSSIBILE, che dobbiamo avere i piedi per terra.
Io credo che questo TH si sia rivelato come uno dei più bilanciati, probabilmente un po' conservativo perchè altrimenti sarebbe stata la guerra.
Io sono stato spesso criticato per quello che scrivo... però io trovo assurdo che uno non possa scrivere la propria idea perchè altrimenti sarebbe la guerra e di fatto accondiscendere ad una realtà che non è realtà perchè altrimenti si è fanboy AMD.
L'assurdo è difendere la tasca di Intel invece che la propria :doh:, cacchio ci manca solamente il karakiri a sto punto e avremmo toccato il fondo.
hai descritto precisamente l'aria che tira con alcuni utenti in questo forum...per fortuna sono la minoranza
Micene.1
15-02-2017, 14:43
Beh nn esistono 3d amd o intel
Tutti dicono tutto
È i fan esistono da sempre
Cmq in questa sezione nn ho mai visto flame
Se stanno i flame pure se si parla di die e nm è finita
alexsky8
15-02-2017, 14:47
L'idea è quella :D
sì l'idea è proprio quella:sofico:
Tacete maledizione!
Per la ram bastano 16GB non fatemi venire la scimmia dei 32 adesso :asd:
avrei dovuto fare il pc nuovo il mese scorso per far girare software di analisi ad elementi finiti....mi sa che con AMD potrò fare il colpaccio senza spendere una follia e dare troppi dindi alla INTELLE :sofico:
con quello che costa la piattaforma 20xx mi ci metto 64GB di ram anche ai prezzi folli attuali delle ddr4 :muro: :muro:
Sante parole, però quel 15% che intel dice di dare in più è su un software dove, realmente non esiste, non c'è, è solo una trovata pubblicitaria, solo marketing, vedi ad esempio tra skylake a kabylake, quel software indica +15% realmente però l'incremento è stato 0.
Inoltre non sentirti fanboy, se sei realista non è colpa tua, io non mi sento ne pro amd ne pro intel, però valuto il prezzo/prestazioni sempre, per cui se domani ryzen per 600€ mi dà una piattaforma 4/8core con prestazioni simili a quelle che ho oggi, il cambio è diretto perchè una cosa che non sopporto è la presa per i fondelli.
paolo.oliva2
15-02-2017, 14:57
si ma non proprio. :D
Il turbo classico che fa?
massimo dei core = frequenza def.
Turbo con metà dei core a +200MHz sulla def
Turbo con 1 core a +400MHz sulla def
Però ci possono essere condizioni intermedie in cui ci sarebbe margine per salire di clock. Ad esempio tutti i core al 50% di carico in realtà assorbirebbero quanto metà core a massimo carico, oppure 5 core non consumano quanto 8 anche se più di 4, eccetera.
Quindi un turbo "intelligente" aumenterebbe la frequenza in base al carico ma con il carico non strettamente legato al numero dei core in uso.
L'XFR fa di più... perchè in base ad altri parametri, quale temperatura del procio, Vcore applicato (variabile nel tempo) e (spero) un qualcosa di configurabile, potrebbe lavorare sia come un turbo intelligente che come un overboost, cioè un turbo intelligente con un limite variabile.
---------------
Quello che voglio dire... io ad esempio prediligo il fatto che il procio deve stare alla più bassa temperatura possibile... io l'8350 lo tenevo a 45° al max a liquido. Ora... se io scegliesse di voler tenere Zen a 50° (45° all'Equatore sarebbe un'utopia), mica voglio che il procio mi vada a 4,5GHz perchè è -10° sotto il limite.
E' tutto da vedere... ma io sarei dell'idea che i parametri di configurazione XFR siano sul bios (o addirittura un programma da windows), e dovrebbero comprendere:
Massima temperatura del procio. (variabile e specificare il valore - automatica)
Massimo Vcore applicabile (variabile e specificare il valore - automatica)
Massima frequenza (variabile e specificare il valore - automatica)
Se poi fossero furbi, anche una sottoselezione per numero di core
Piccola correzione: FM2+ (a10 7800) vs AM4 ;)
Oggi non sto capendo una min***... sarà l'influenza
Apix_1024
15-02-2017, 14:57
Tacete maledizione!
leggi la mia firma :asd:
animeserie
15-02-2017, 14:58
Si, tipo KITT di supercar... :D :sofico:
maxmix65
15-02-2017, 14:58
:D Mi sa' che e' old vero???
https://s31.postimg.org/yvj5kn72f/ytyrty4t5y.jpg (https://postimg.org/image/yvj5kn72f/)
Secondo me la fonte è se stesso con un sample e una mobo AM4 in mano :asd: :asd: :asd:
Scherza scherza :asd:
Free Gordon
15-02-2017, 15:18
:D Mi sa' che e' old vero???
https://s31.postimg.org/yvj5kn72f/ytyrty4t5y.jpg (https://postimg.org/image/yvj5kn72f/)
Più che altro non riesco a capire il senso di quel test...
Perché i BW-E sono così bassi??? :stordita:
fatantony
15-02-2017, 15:21
Scherza scherza :asd:
Non scherzo :Prrr: :D
Occhio a fare oc con l'influenza, che le temperature sono più alte (ora sto scherzando) :asd:
Crysis90
15-02-2017, 15:32
Come no.
E io sono cdmauro che scrivo da questo account e parlo bene di AMD.
Ale55andr0
15-02-2017, 15:42
Concordo al 100% ma malgrado ciò prenderò comunque un 8/16 se costa quanto preventivato :D
Feci già questo ragionamento nel 2008 con i core 2 "non servono 4 core per giocare tanto i giochi ne sfruttano solo 2" e anni dopo mi sono dovuto arrangiare adattando uno xeon quad core :asd:
Questa volta punto subito al top, non al 1800x perchè un po' di frequenza in più non cambia la vita ma al 1700x si.
Stessa cosa accaduta a me con e8400. Ora 1700x e punto
http://pineappleshardware.it/amd-ryzen-7-1800x-1700x-e-1700-disponibili-ora-prezzi-inside.html#Mp1U3eIP
Chi lo pre ordina? Vogliamo la review in anteprima mondiale.
C'è una ventola da 140 inclusa, nel Noctua D15 ci sono due ventole da 140. In entrambi le ventole sono PWM.
Le prestazioni sono praticamente identiche al D15S (che ha una ventola sola, non che il D15 faccia tanto di più) e la differenza di prezzo è quella di una ventola di quel tipo di cui il Noctua ne ha una in più.
Di fatto sono interscambiabili, e se non ti piace il rosa/marrone dei Noctua hai già deciso :D
Mmm ok grazie. In questi giorni ci guardo. Vedo anche cosa offre Scythe che con il Mugen 1 attuale mi sono trovato molto bene.
Tacete maledizione!
Eh stesso dilemma però se compriamo 16GB poi rimangono due slot vuoti oppure diversi dai precedenti.
Cioè dai inaccettabile: facciamola girare quest'economia con 4x8GB :asd:
Non vorrei dire cavolata ma credo sia perchè non sono compatibili con le ultime versioni di SSE4 (4.1 o 4.2)
Esistono istruzioni speciali di accelerazione per la cifratura, ma pensavo che BWE le supportasse... In alternativa è un fake... Anche perchè Zen ne ha 2 unità per core, contro una di SKL/KBL e la differenza, con anche il doppio di core, mi sembra poca...
ritpetit
15-02-2017, 15:54
Eh stesso dilemma però se compriamo 16GB poi rimangono due slot vuoti oppure diversi dai precedenti.
Al massimo metto due banchi da 16 l'uno, vedi mai che un domani me ne servano altri 32gb che faccio? :D
ritpetit
15-02-2017, 15:54
Al massimo metto due banchi da 16 l'uno, vedi mai che un domani me ne servano altri 32gb? :D
EDIT: ops, post doppio, non so perché (sarà questo maledetto procio Intel che mi boicotta perché scrivo bene di Ryzen..... :D)
Al massimo metto due banchi da 16 l'uno, vedi mai che un domani me ne servano altri 32gb che faccio? :D
No io devo sempre vedere tutti gli slot pieni sul mio pc personale quindi in questo caso 4x4 o 4x8. :asd:
Mmm... non saprei, mi pared i aver capito che sse4.1 e 4.2 su has/broadwell non ci sono, ma considera che non so manco bene cosa sono e a cosa servono :asd:
Se non erro hai ragione l'ho letto su uno dei tanti articoli sul web, ma ne ho letti talmente tanti che al momento mi e' rimasto solo il nome Ryzen in testa.:D
maxmix65
15-02-2017, 16:01
Esistono istruzioni speciali di accelerazione per la cifratura, ma pensavo che BWE le supportasse... In alternativa è un fake... Anche perchè Zen ne ha 2 unità per core, contro una di SKL/KBL e la differenza, con anche il doppio di core, mi sembra poca...
:D Va be se lo dite voi io ho fatto un video su youtube se volete vederlo un po' di test ci sono.... non penso siano fake almeno dalla fonte non si direbbe
Pero' prendetelo per fake se volete
ciaooo
AkiraFudo
15-02-2017, 16:07
Mmm... non saprei, mi pared i aver capito che sse4.1 e 4.2 su has/broadwell non ci sono, ma considera che non so manco bene cosa sono e a cosa servono :asd:
sse4.2 le hanno introdotte con nehalem se non erro. E' roba antica!
Fantastico! :eek:
Vedo già la nuova workstation da casa nascere su base Ryzen!
Rapporto prezzo/prestazioni mostruoso!
Spero davvero in consumi buoni e sviluppo di motherboards Micro-Atx o addirittura Mini-Itx di buona fattura!
L'Fx va bene, ma di vedere il tower sono stufo! :muro:
Ciao
Einhander
15-02-2017, 16:19
Se vuoi fare una workstation non puoi mica farla in un case minuscolo come il secondo che ho in firma, al massimo farai un tower più piccolo ma sempre tower è :)
Workstation solo ed esclusivamente con mainboard dual socket e ALMENO 32 CORE fisici, ALMENO.
Ovviamente con ALMENO 64 gb di ram per CPU.
Ma temo costino di meno due workstation single cpu complete :asd:
Bartsimpson
15-02-2017, 16:28
Il sito di Amd è offline almeno da una mezz'oretta... Stavo cercando di scaricare dei driver per quell'aborto del mio laptop con Fx7500. E' la mia linea che fa i capricci oppure stanno inserendo qualcosa di corposo?! :D
Arrow0309
15-02-2017, 16:29
Se vuoi fare una workstation non puoi mica farla in un case minuscolo come il secondo che ho in firma, al massimo farai un tower più piccolo ma sempre tower è :)
Workstation solo ed esclusivamente con mainboard dual socket e ALMENO 32 CORE fisici, ALMENO.
Dipende in primis se riescono a sfornare una mobo decente come la X99M WR
E poi se tanto dite che e' un mostro sto 1800X non vedo perché non può bastare anche da solo, se accompagnato da un bel comparto grafico Quadro (per ora non c'e' di meglio con le rosse) ;)
Tipo due GP100 col nvlink:
https://s9.postimg.org/brxz5ocnx/16587029.jpg
Il sito di Amd è offline almeno da una mezz'oretta... Stavo cercando di scaricare dei driver per quell'aborto del mio laptop con Fx7500. E' la mia linea che fa i capricci oppure stanno inserendo qualcosa di corposo?! :D
Io invece non vedo proprio nulla, ma solo una pagina bianca... :D
Apix_1024
15-02-2017, 16:33
confermo! :D
Bartsimpson
15-02-2017, 16:34
Come non detto... è tornato online ma nulla di nuovo. :ciapet:
ritpetit
15-02-2017, 16:36
No io devo sempre vedere tutti gli slot pieni sul mio pc personale quindi in questo caso 4x4 o 4x8. :asd:
Ne compri 2 banchi da 16 l'uno, scarichi la foto delle tue Ram, ne stampi 4 speculari, le incolli su due cartoncini sagomati ad hoc con la colla vinilica (artattack? :D) e metti le finte ram negli slot vuoti
:mc:
sonoilremagio
15-02-2017, 16:39
Ne compri 2 banchi da 16 l'uno, scarichi la foto delle tue Ram, ne stampi 4 speculari, le incolli su due cartoncini sagomati ad hoc con la colla vinilica (artattack? :D) e metti le finte ram negli slot vuoti
:mc:
e io che le voglio rgb? Devo andare a recuperare delle lucine di natale
tuttodigitale
15-02-2017, 16:41
ha molto moltissimo in comune con la tecnologia turbo di nvidia, e su una CPU ha anche il suo perchè...
ad esempio un cpu con XFR
core 0-3 4,4GHz
core 4-7 4,8GHz
mediamente offrirà circa le stesse prestazioni di una cpu con XFR
core 0-7 4,6GHz
vista la forte variabilità dei finfet ha un suo perchè.
PS il fatto che nel test di overclock di broadwell-E da parte di hardware.fr, il 6800K muri prima del 6950x...sta a significare che più a problemi di assorbimento, il limite di OC con queste cpu sono le prestazioni offerte dal core più sfigato...
una cpu che ha 7 core che viaggia a 5GHz stock, potrebbe non superare i 4,1GHz su tutti i core per la presenza di un core sfigato...
Dipende in primis se riescono a sfornare una mobo decente come la X99M WR
E poi se tanto dite che e' un mostro sto 1800X non vedo perché non può bastare anche da solo, se accompagnato da un bel comparto grafico Quadro (per ora non c'e' di meglio con le rosse) ;)
Ovvio che dipende da quello che uno cerca da una workstation. Per il carico di lavoro che faccio io un 8c/16t con 16gb di ram e un ssd m.2 è tanta roba.
Il problema è sempre trovare vga piccole. Ho sempre adorato i case cube!
Ma vuoi mettere avere sulla scrivania una Fractal Design Node 304 che ti guarda con fare innocente... quando sotto è un mostro di potenza? :sofico:
Ciao
Arrow0309
15-02-2017, 16:49
Io non ho parlato di dual cpu, semplicemente una workstation vuole una cpu potente e quindi in dissipatore corposo.
Quello che hai linkato tu alla fine è un tower basso, ma sulla scrivania o sotto la scrivania occupa sempre lo stesso spazio di un tower normale :D
Il pc che ho fatto per mia moglie invece occupa lo spazio di un libro messo in piedi o poco più, ma ha una potenza ridicola.
Puoi fare qualcosa delle stesse dimensioni più potente, ma entro certi limiti.
Quoto, era per dire :D
Anche il mio e' un tower non proprio grande (mobo micro-atx) ma uno dei più grandi del mondo per questo formato. E' un piccolo gigante (Enthoo Mini XL) molto spazioso dentro :cool:
https://www.youtube.com/watch?v=r1nPVLuWFNo
Ovv più e' piccolo e più si deve combattere col calore interno e corretto airflow (non a caso quello di sopra e' aperto) ;)
magari un bel clusterino, poca spesa tanta resa, con 6 ryzen 8/16 da 65w di tdp, micro atx e cassettiera dell'ikea :asd:
sarebbero 48 core, 96 thread con meno di 5000 euro :asd:
https://cdn.instructables.com/FA3/A9HV/HLZRKM38/FA3A9HVHLZRKM38.MEDIUM.jpg
http://edge.alluremedia.com.au/m/l/2013/05/renderfarm.jpg
paolo.oliva2
15-02-2017, 17:00
Sono preoccupato... chissà cosa starà escogitando Tom's.
Non puo far vedere un 1800X in OC a 4,001GHz quando con l'XFR magari arriva a 4,5GHz... DDR4 <2400 quello è scontato... e se poi non bastasse? Anche su una A320 potrebbe andare...
Trovato!!! Si da' per malato e ritorna quando c'è CanonLake (o il successivo, al limite).
.Hellraiser.
15-02-2017, 17:03
A me piacciono quelli a supposta, ma ce ne sono tipo 3 modelli introvabili, di cui uno di cui siamo in attesa dal Computex e ancora non si vede...
a supposta? :sofico:
techfede
15-02-2017, 17:06
La miseria, ma che avete tutti da calcolare e renderizzare in casa :asd: ma ci lavorate con ste cose? E imparatemi un po' pure a me :D :D
.Hellraiser.
15-02-2017, 17:06
http://www.cryorig.com/computex2016.php
figo, da sbavo proprio
Io invece i case cube li odio, occupano lo stesso spazio di un case normale a parte in altezza ma peggiora molto l'areazione e lo spazio per metterci le mani.
io ho avuto questo all'epoca con uno sli di gtx 780, era notevole anche sotto il lato raffreddamento considerando le dimensioni e la forma a tubo di sezione quadrata
l'aria calda usciva anche grazie alle leggi della fisica, basso verso l'alto, , oltre che per le ventole :D
http://cdn.overclock.net/4/4c/500x1000px-LL-4c1d6437_FT03Titan.jpeg
A me piacciono quelli a supposta
You say whaaaaaat :stordita:
Ale55andr0
15-02-2017, 17:18
Per un pc gaming-domestico 32gb non servono nemmeno fra 5...
http://www.cryorig.com/computex2016.php
Il Taku è una strafigata, purtroppo costa troppo :(
Per un pc gaming-domestico 32gb non servono nemmeno fra 5...
Magari con un Ryzen 1800X e Vega Crossfire metti 32GB di Ram e fai partire 2 sessioni di Windows in contemporanea, ciascuna con 8 Threads, 16GB di Ram e una scheda. Goduria...così si dovrebbero passare le nottate di San Valentino con la ragazza, altro che ristorante :cool:
Ok costa meno il ristorante.
È vero, costa meno il ristorante, ma poi «svanisce» tutto in una serata. Invece per quella roba li ti «dura e te lo fa duro». :D
sgrinfia
15-02-2017, 17:44
È vero, costa meno il ristorante, ma poi «svanisce» tutto in una serata. Invece per quella roba li ti «dura e te lo fa duro». :D
è aggiungo ,se ti stanchi un pc spegni .....invece una donna può rompere ad oltranza :sofico:
paolo.oliva2
15-02-2017, 17:51
è aggiungo ,se ti stanchi un pc spegni .....invece una donna può rompere ad oltranza :sofico:
:D
Se avete fatto caso, l'uomo e la donna sono diversissimi nel periodo pre e post rapporto.
L'uomo è totalmente accondiscendente nel pre rapporto (eddai, dammela), per poi diventare molto pignolo nel post rapporto (e adesso come la smollo a questa?). La donna, invece, molto pignola nel pre rapporto, per poi diventare succube al post rapporto.
fatantony
15-02-2017, 17:56
Come no.
E io sono cdmauro che scrivo da questo account e parlo bene di AMD.
Potrebbe anche darsi :asd: :asd:
A parte le battute, non possiamo sapere cosa fa realmente chi scrive qua...
E Ryddick mi sembra molto ben informato sulle varie fasi di sviluppo di RyZen... Non ho voglia di andare a cercare tutti i suoi commenti, ma per esempio sulla frequenza def del 1700 (3.0GHz) ci aveva preso;)
E come diceva Agatha Christie: "Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova":read:
Nel frattempo alla Intel http://www.pcworld.com/article/3169623/components-processors/intel-ships-latest-itanium-chip-called-kittson-but-grim-future-looms.amp.html
e arrivano altre conferme per il 2 Marzo http://www.sweclockers.com/nyhet/23387-amd-ryzen-lanseras-den-2-mars
:D
Se avete fatto caso, l'uomo e la donna sono diversissimi nel periodo pre e post rapporto.
L'uomo è totalmente accondiscendente nel pre rapporto (eddai, dammela), per poi diventare molto pignolo nel post rapporto (e adesso come la smollo a questa?). La donna, invece, molto pignola nel pre rapporto, per poi diventare succube al post rapporto.
Non lo so, ma mi sembri un uomo molto strano. Vedo tante delusioni sentimentali in questo messaggio...
fatantony
15-02-2017, 18:33
magari un bel clusterino, poca spesa tanta resa, con 6 ryzen 8/16 da 65w di tdp, micro atx e cassettiera dell'ikea :asd:
sarebbero 48 core, 96 thread con meno di 5000 euro :asd:
https://cdn.instructables.com/FA3/A9HV/HLZRKM38/FA3A9HVHLZRKM38.MEDIUM.jpg
http://edge.alluremedia.com.au/m/l/2013/05/renderfarm.jpg
AZZ, sono a buon punto allora, ho già la cassettiera :D :D grigia però.
Comunque idea da considerare;)
paolo.oliva2
15-02-2017, 18:49
Nel frattempo alla Intel http://www.pcworld.com/article/3169623/components-processors/intel-ships-latest-itanium-chip-called-kittson-but-grim-future-looms.amp.html
e arrivano altre conferme per il 2 Marzo http://www.sweclockers.com/nyhet/23387-amd-ryzen-lanseras-den-2-mars
Non lo so, ma mi sembri un uomo molto strano. Vedo tante delusioni sentimentali in questo messaggio...
Sinceramente seguivo i post precedenti.
Sul personale... di, ho un divorzio, un funerale e sono al 3° matrimonio, di sicuro la vita l'ho avuta movimentata.
.Hellraiser.
15-02-2017, 19:02
Hai un case uATX che è più grande in tutte le sue dimensioni del mio ATX :asd:
ho sempre avuto qualche dubbio sui case itx e m-atx così voluminosi, li vedo un pò un controsenso
Roland74Fun
15-02-2017, 19:13
L'Fx va bene, ma di vedere il tower sono stufo! :muro:
Eviterei di fare certe affermazioni altrimenti penseranno che non sei sano di mente....
:D :D :D ;) ;)
Sono preoccupato... chissà cosa starà escogitando Tom's.
Te lo dico io:
-Userà un 1700 liscio (senza X) contro un i7 6960k
-Disabiliterà turbo ed HT e lo porterà alla frequenza dell'i7
-Bencherà con millemila applicazioni in ST a partire da iTunes e poi via con Gimp qualche versione di winzip 3.0 del 2001 o giù di lì, in qualche vecchio cd masterizzato in cantina.
-Ne cercherà altre da qualche spacciatore di ST application nel Deep Web assicurandosi che non sfruttino più di un core.
-Cinebench multithread diventerà di colpo inaffidabile.
Poi partiranno i giochi :eek:
-Il primo Tomb Raider quello in Dos (con l'emulatore) e senza accelerazione 3D
-Quake il primo nella stessa modalità
-Mame con Tekken 2 e 1943.
-Skyrim in tutte le salse in ogni angolo della mappa.
-GTA 4 (la prima versione porting per PC senza patch correttive).
-GTA 5 al minimo del dettaglio ad 800x600 colle ombre disabilitate dal file di conifurazione.ini (per calcolare la fisica)
:D :D :D :D
Mister D
15-02-2017, 19:32
Eviterei di fare certe affermazioni altrimenti penseranno che non sei sano di mente....
Te lo dico io:
-Bencherà con millemila applicazioni in ST a partire da iTunes e poi via con Gimp qualche versione di winzip 3.0 del 2001 o giù di lì, in qualche vecchio cd masterizzato in cantina.
-Ne cercherà altre da qualche spacciatore di ST application nel Deep Web assicurandosi che non sfruttino più di un core.
-Mame con Tekken 2 e 1946.
-GTA 5 al minimo del dettaglio ad 800x600 colle ombre disabilitate dal file di conifurazione.ini (per calcolare la fisica)
Roland roland, così però mi deludi:
hai dimenticato che il pc amd verrà riempito di polvere e verrà provato dalla redazione messicana in una casa indecente con muri in carton gesso sottili un dito, senza aria condizionata né ventilatori dove il massimo confort è aprire la finestra. Cmq verrà provato rigorosamente tra le 12 e le 16 ora locale.
Il pc intel verrà invece testato dalla redazione dell'alaska in ambiente protetto con temp ambiente di -6° con umidità 35% e il case pulito pulito, nuovo e con tutte le ventole nuove di pacca.
Ah la pasta termica per amd verrà usata la salsa chili mentre per intel la migliore sul mercato.
Poi diranno nelle conclusioni: beh ma noi ve lo avevamo detto che sarebbe andata così, anche stavolta amd ce l'ha quaaaaaasi fatta e pareggia solo nel rapporto prezzo/prestazioni. :asd: :asd:
Te lo dico io:
:rotfl: :hic: :rotfl: :hic: :rotfl:
.Hellraiser.
15-02-2017, 19:37
Te lo dico io:
il tutto in windows Me così hanno la scusa di dire che con la nuova piattaforma amd fioccano le schermate blu:D
Roland74Fun
15-02-2017, 19:44
Roland roland, così però mi deludi:
hai dimenticato che il pc amd verrà riempito di polvere e verrà provato dalla redazione messicana in una casa indecente con muri in carton gesso sottili un dito, senza aria condizionata né ventilatori dove il massimo confort è aprire la finestra. Cmq verrà provato rigorosamente tra le 12 e le 16 ora locale.
Purtoppo questo non sarà possibile perchè Trump ultimerà il muro
col Messico e non potranno passare le cose amerikane in un paese Nemico. :D :D
Crysis90
15-02-2017, 19:46
Parliamo di cose serie.
http://wccftech.com/amd-ryzen-processors-am4-official-launch-2-march/
"AMD Ryzen Processors Officially Launching on 2nd March at 7:00 AM (PST) - 16 PM (CET)."
Te lo dico io:
-Mame con Tekken 2 e 1943.
in realtà chiederanno a paolo il permesso di effettuare i test a casa sua a mille mila milioni di gradi Fahrenheit...così da far esplodere la configurazione dato che, se la temperatura di suo non bastasse, ha la rete di alimentazione killer che fa le scintille dalle prese :D
alexsky8
15-02-2017, 21:08
a proposito di ram visti i prezzi stellari un mio amico mi ha offerto un kit nuovo da 32 GB (HYPERX FURY DDR4 HX424C15FBK2/32) quindi 2400MHz CL15 a 175€ sul web vedo che passano sopra i 240€ che faccio lo prendo per i prossimi ryzen ?
Arrow0309
15-02-2017, 21:09
Ti ho anticipato :)
Comunque lo testeranno senza vga discreta :O
E perché mai?
E perché mai?
Ma ti pare che sia possibile testare RyZen senza usare una gpu discreta? :D
Se non ti è chiaro, stava trollando :asd: RyZen non ha igpu integrata e quindi devi testarlo per forza con una gpu discreta. :D
E perché mai?
era una trollata per screditare alcune testate...il senso era che lo metteranno in condizioni talmente inadatte che non sarà recensito e testato a dovere.
N.B. non è la mia opinione, ho solo parafrasato quanto sopra, non vorrei dover passare 2 giorni a giustificarmi davanti ad un mega multiquote.
Arrow0309
15-02-2017, 21:14
Ma ti pare che sia possibile testare RyZen senza usare una gpu discreta? :D
Se non ti è chiaro, stava trollando :asd: RyZen non ha igpu integrata e quindi devi testarlo per forza con una gpu discreta. :D
era una trollata per screditare alcune testate...il senso era che lo metteranno in condizioni talmente inadatte che non sarà recensito e testato a dovere.
N.B. non è la mia opinione, ho solo parafrasato quanto sopra, non vorrei dover passare 2 giorni a giustificarmi davanti ad un mega multiquote.
Pensavo si riferiva alle Vega ancora non presenti :D
Per un'attimo mi sono scordato della vga integrata mancante :p :doh:
paolo.oliva2
15-02-2017, 21:22
Parliamo di cose serie.
http://wccftech.com/amd-ryzen-processors-am4-official-launch-2-march/
"AMD Ryzen Processors Officially Launching on 2nd March at 7:00 AM (PST) - 16 PM (CET)."
Il punto è questo:
Oramai in generale riportano Zen 1700 = 6900K
1800X =<6950X.
Ora... stando a New Horizon, il 1700 dovrebbe girare almeno alle stessa frequenza di un 6900K per equivalere le prestazioni.
Quindi se facciamo 6900K 3,4/3,5GHz in turbo su 8 core, idem dovrebbe fare il 1700. Non impossibile però... 65W sono pochini.
Zen 1700X con 3,4GHz def ha tutte le carte in regola per equivalere ad un 6900K e forse anche qualcosa in più. 3,4GHz def, 3,8GHz turbo e l'XFR.
Zen 1800X avrebbe un +5% di frequenza def, +5% turbo e l'XFR dovrebbe raggiungere frequenze superiori al 1700X.
Un 6950X dovrebbe essere circa del 20% più prestante del 6900K (calcolo a spannella, giusto per inquadrare un po' la proporzione).
Se Zen 1700X => 6900K, un 1800X non è certamente del 20% più performante del 1700X.
Mi sembrano post un po' di parte...
Probabilmente il 1700 sta sotto il 6900K, il 1700X uguale/maggiore ed il 1800X sopra il 6900K ma sotto il 6950X.
Ma comunque è un affarone per 499$.
Crysis90
15-02-2017, 21:29
Probabilmente il 1700 sta sotto il 6900K, il 1700X uguale/maggiore ed il 1800X sopra il 6900K ma sotto il 6950X.
IMHO è chiaro che un 8C/16T non può battere un 10C/20T.
Ma chissenefrega, per 499 euro ci prendiamo una CPU che boosta almeno a 4 Ghz su TUTTI e 8 i Core fisici e che ci durerà nel case per ALMENO 3-4 anni senza subire minimamente il peso del tempo. :O :read: :winner: :ave:
Il tutto spendendo meno della metà di quello che serve per un equivalente sistema Intel. :read: :winner:
E' un EPIC-WIN.
paolo.oliva2
15-02-2017, 21:30
Giustificare a chi? C'è il KGB?
paolo.oliva2
15-02-2017, 21:41
Ma chissenefrega, per 499 euro ci prendiamo una CPU che boosta almeno a 4 Ghz su TUTTI e 8 i Core fisici e che ci durerà nel case per ALMENO 3-4 anni senza subire minimamente il peso del tempo. :O :read: :winner: :ave:
Il tutto spendendo meno della metà di quello che serve per un equivalente sistema Intel. :read: :winner:
E' un EPIC-WIN.
Sono d'accordo... ma ho scritto il mio pensiero se era possibile o meno.
E poi non è che sarebbe impossibile.
Se un 6950X risultasse del 20% superiore al 6900K, e se un 1700X basterebbe ad uguagliare un 6900K, il 1800X è già comunque >5% sopra un 1700X, quindi con circa +500/600MHz dovrebbe uguagliare un 6950X.
Si parlerebbe di 4,1/4,2GHz, non sono frequenze proibitive per l'XFR.
E aggiungerei:
L'XFR se sfrutta appieno il TDP def, ma non lo sfora, non è detto che non possa arrivare a frequenze più alte del turbo. Ma nel momento che le sfora, è da considerare OC.
Però è anche vero che il 6950X è un procio con 140W TDP.
Comunque a parità di TDP, per me il 1800X potrebbe superare pure un 6950X, ma in OC-Bench, dubito.
Arrow0309
15-02-2017, 21:50
E' un EPIC-WIN.
Meno di un terzo non della meta' :D
Edit,
ti riferivi al 6900K
Grizlod®
15-02-2017, 21:59
a proposito di ram visti i prezzi stellari un mio amico mi ha offerto un kit nuovo da 32 GB (HYPERX FURY DDR4 HX424C15FBK2/32) quindi 2400MHz CL15 a 175€ sul web vedo che passano sopra i 240€ che faccio lo prendo per i prossimi ryzen ?
Se 32 GByte ti staranno larghi (in senso che per l'uso col PC non li sfrutti tutti), puoi sempre optare per Primo Cache.
https://www.romexsoftware.com/en-us/primo-cache/index.html
Tempo fa l'avevo provato e...altro che SSD od IPC single thread!
.Hellraiser.
15-02-2017, 22:00
Se 32 GByte ti staranno larghi (in senso che per l'uso col PC non li sfrutti tutti), puoi sempre optare per Primo Cache.
sarebbe?
paolo.oliva2
15-02-2017, 22:13
@Ryddyck
Ho visto Le Grand Macho, è bello.
lo danno per TDp fino a 300W :doh: io con l'impianto a liquido penso di avere problemi oltre 240W, con 2 radiatori doppi e 2 singoli, 6 ventole doppia altezza da 12cm a 3000rpm... col cacchio che quello dissipa 300W... ma tutti le sparano grosse.
Crysis90
15-02-2017, 22:18
Sono d'accordo... ma ho scritto il mio pensiero se era possibile o meno.
E poi non è che sarebbe impossibile.
Se un 6950X risultasse del 20% superiore al 6900K, e se un 1700X basterebbe ad uguagliare un 6900K, il 1800X è già comunque >5% sopra un 1700X, quindi con circa +500/600MHz dovrebbe uguagliare un 6950X.
Si parlerebbe di 4,1/4,2GHz, non sono frequenze proibitive per l'XFR.
E aggiungerei:
L'XFR se sfrutta appieno il TDP def, ma non lo sfora, non è detto che non possa arrivare a frequenze più alte del turbo. Ma nel momento che le sfora, è da considerare OC.
Però è anche vero che il 6950X è un procio con 140W TDP.
Comunque a parità di TDP, per me il 1800X potrebbe superare pure un 6950X, ma in OC-Bench, dubito.
Non c'entra né la frequenza, né il TDP né l'XFR.
Il 6950X ha 2C/4T in più del 1800X. Nelle applicazioni e negli ambiti MT rimane COMUNQUE superiore.
Ma non è la CPU Intel da tenere in considerazione per AMD, visto che quel modello di CPU lo avranno venduto si e no a 200 persone in tutto il mondo.
Si sta parlando dell 0,0000001% della clientela. ;)
alexsky8
15-02-2017, 22:32
sì ma più che altro capire la compatibilità, secondo me dovrebbero essere compatibili le Hyperx Fury
paolo.oliva2
15-02-2017, 22:36
Non c'entra né la frequenza, né il TDP né l'XFR.
Il 6950X ha 2C/4T in più del 1800X. Nelle applicazioni e negli ambiti MT rimane COMUNQUE superiore.
Ma non è la CPU Intel da tenere in considerazione per AMD, visto che quel modello di CPU lo avranno venduto si e no a 200 persone in tutto il mondo.
Si sta parlando dell 0,0000001% della clientela. ;)
Ho capito il tuo discorso, ma l'avere più core non è che per forza possa risultare sempre superiore, perchè comunque conta la frequenza a core.
Il calcolo più semplice (è grossolano e non tiene conto di alcuni fattori ma è semplice da capire) è frequenza core * numero di core.
Un 6950X è 3GHz per 10 core = 30. 30 /8 = 3,75
Praticamente un 6900K @3,75GHz, equivarrebbe un 6950X a 3GHz.
Nel caso del 7700K è impossibile perchè un Zen a 3GHz ma X8 implicherebbe un 7700K a 6GHz su 4 core.
Grizlod®
15-02-2017, 22:36
sarebbe?Sarebbe un software che pur essendo trasparente al SO, permette, a seconda del quantitativo di RAM che gli viene assegnato (dall'utente), di caricare tutto in RAM.
Credo sia ancora scaricabile trial, ma completamente funzionante.
Bisognerebbe avere però appunto un buon quantitativo di RAM di sistema.
P.S. qualcosa di simile lo fa anche Samsung Magician (se si scrive così) coi suoi SSD.
Grizlod®
15-02-2017, 22:41
sì ma più che altro capire la compatibilità, secondo me dovrebbero essere compatibili le Hyperx FuryNon credo lo possa garantire nessuno ora, però a rigor di logica dovrebbero funzionare. Non penso andranno solo con le Patriot (rimarcate Radeon) e profilo AMP.
La mano sul fuoco, però non la metto :D
alexsky8
15-02-2017, 22:48
Non credo lo possa garantire nessuno ora, però a rigor di logica dovrebbero funzionare. Non penso andranno solo con le Patriot (rimarcate Radeon) e profilo AMP.
La mano sul fuoco, però non la metto :D
in effetti mancano troppi dati per rischiare
papugo1980
15-02-2017, 22:54
Sarebbe un software che pur essendo trasparente al SO, permette, a seconda del quantitativo di RAM che gli viene assegnato (dall'utente), di caricare tutto in RAM.
Credo sia ancora scaricabile trial, ma completamente funzionante.
Bisognerebbe avere però appunto un buon quantitativo di RAM di sistema.
P.S. qualcosa di simile lo fa anche Samsung Magician (se si scrive così) coi suoi SSD.
Forse ti riferisci al rapid mode del Samsung magician?
Mi sembra che si prende 4gb di RAM
Roland74Fun
15-02-2017, 22:58
Tipo RamDisk od é meglio?
.Hellraiser.
15-02-2017, 23:00
Mi sembra che si prende 4gb di RAM
il rapid mode l'avevo anche attivato un pò di tempo fa ma a pelle non ho notato differenza:stordita:
papugo1980
15-02-2017, 23:04
il rapid mode l'avevo anche attivato un pò di tempo fa ma a pelle non ho notato differenza:stordita:
Si infatti si nota sono nei benchmark della ssd che quadruplica la velocità :D
.Hellraiser.
15-02-2017, 23:07
Si infatti si nota sono nei benchmark della ssd che quadruplica la velocità :D
si è vero sparavano a svariate migliaia di MB/s, ma usando il pc non ho notato nulla di diverso
Grizlod®
15-02-2017, 23:09
Tipo RamDisk od é meglio?Non ho mai provato un RAMdisk, ma di sicuro non bisogna ricrearlo ad ogni avvio del SO.
Grizlod®
15-02-2017, 23:12
Fa un caching del disco usando la ram
Di qualunque disco o storage collegato (anche pendrive).
Anche HDD IDE (per dire), viaggiano come un ufo (cioè sia programmi che dati).
Non so se sia compatibile con DDR4, ma si può chiedere (se non sta nelle FAQ).
Grizlod®
15-02-2017, 23:14
Mi sembra che si prende 4gb di RAMSi esso. Non avendo SSD Samsung, non so bene come funzi. Anch'io ho visto solo benchmark sul web.
In Olanda già è partito il preorder :mc:
http://i65.tinypic.com/29lcopt.jpg
Roland74Fun
15-02-2017, 23:56
Non ho mai provato un RAMdisk, ma di sicuro non bisogna ricrearlo ad ogni avvio del SO.
Il RamDisk può essere volante e magari ci lavori i files video senza lag sulla timeline.
Volendo ti fa una ISO sull'HDD/SSD che aggiorna ad intervalli regolari da te impostati od a comando.
Oppure all'arresto del sistema, ed all'avvio o quando vuoi tu lo ricarica con tutto il lavoro che avevi intatto.
Chiaramente caricare un ISO di un RamDisk da 4 o Più GB all'avvio rompe un po' le palline, ma te lo puoi caricare invece nei tempi morti e poi va tutto come un treno.
In Olanda già è partito il preorder :mc:
http://i65.tinypic.com/29lcopt.jpg
Che cambia tra quelle versioni?
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
marchigiano
15-02-2017, 23:58
per me il vero affare sarà il 1700 a 319 e il 1500 a 229, perchè se stanno in 65w vuol dire che il silicio è davvero selezionato e saliranno alla grande
in effetti non mi spiego come mai costano meno delle rispettive versioni a 95W quando amd ha sempre prezzato uguali le versioni a basso consumo delle varie apu e fx...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.