PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus DSL-N55U rev. A1 - Modem/Router ADSL Dual-Band Wireless-N600


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 [67] 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88

Toki89
29-06-2014, 11:54
Upnp lascia stare il Port forwarding...attivalo su utorrent e lascia fare tutto al router senza sbatti(forse devi attivare anche sul router l opzione, fai Edit alla Wan http://192.168.1.1/Advanced_DSL_Content.asp e metti la spunta su si )

L'upnp è già abilitato sia su utorrent che sul router, allora dici che è meglio lasciarlo così senza aprire la porta di utorrent?

banaz
29-06-2014, 13:01
Se è già abilitato tutto non devi fare nulla di altro, lascialo andare... Ovviamente tutto a questo punto dipende da Torrent a Torrent e dalla tua linea

Non so che programma tu usi, ma da qui parte dovrebbe darti una freccia verde... Se proprio hai paura di non aver configurato bene il tutto, scarica una ISO di Ubuntu che dovrebbe andare a palla

Toki89
29-06-2014, 13:37
Ok, e per quanto riguarda le impostazioni per stabilire una buona connessione con la ps3 in wi fi sapresti darmi qualche consiglio?
Mi succede spesso di avere disconnessioni col server ps3.

banaz
29-06-2014, 14:01
No mi spiace non ho una ps3,cmq mettila in una zona con più copertura possibile, non so se configurando bene il qos ci possano essere dei vantaggi in questo senso

Totix92
29-06-2014, 14:07
le console è sempre meglio collegarle tramite cavo ethernet...

Toki89
29-06-2014, 14:09
Ok, ma se ho il tipo di connessione wan in PPPoA anzichè in PPPoE cambia qualcosa?

Totix92
29-06-2014, 14:11
non cambia nulla... la wan non centra nulla con l'ethernet lan

Toki89
29-06-2014, 14:21
E per quanto riguarda il wi fi cambia qualcosa?
Il collegamento tramite cavo ethernet non posso farlo perchè il router dista una decina di metri dalla ps3 ed è scomodo avere il cavo tra i piedi...

Toki89
30-06-2014, 13:03
Se per caso c'è qualcuno che sa come impostare al meglio il router per connetterlo alla ps3 tramite wi fi avendo magari un NAT di tipo 1 mi sarebbe di grande aiuto...

demos88
30-06-2014, 13:37
Ciao a tutti,
non ci avevo mai fatto caso quando aggiornavo il firmware del router (fatto ad ogni nuova versione), ma ho notato che la versione RAS è sempre rimasta ASUS_AnnexA_20111101. Leggendo i primi post di questo thread, ho visto che a volte può servire reinstallare il firmware e fare un hard reset.
Ebbene ieri per ben tre volte ho reinstallato l'ultimo firmware ed eseguito successivamente l'hard reset, tutte e 3 le volte.
La versione RAS però non si è ancora aggiornata... perchè?
E' un problema che vale la pena investigare e risolvere, o non vi sono differenze tangibili tra le varie versioni?

zirico
30-06-2014, 13:57
@zirico quando ti si presenta il problema, hai provato con un altro apparato a collegarti all'indirizzo del router?

Certo,ho provato con il pc sia wifi che cavo...niente da fare finché non spengo e riaccendo...

Un altra cosa strana e che ho collegato un decoder sattelitare con cavo ed ho assegnato un ip statico...ma il decoder alcune volte si collega su internet altre no...anche se lo vedo tra i clienti non si collega...però un problema alla volta....secondo voi devo provare ad installare in firmware dal pc??

wrad3n
30-06-2014, 14:45
Se per caso c'è qualcuno che sa come impostare al meglio il router per connetterlo alla ps3 tramite wi fi avendo magari un NAT di tipo 1 mi sarebbe di grande aiuto...

Cosa indica il test di connessione?

Foofighter
30-06-2014, 17:55
C'è per caso una guida per la creazione di una rete VPN con questo router?
Ho provato a crearla, attivando anche il servizio DDNS e provando a collegarmi sia da smartphone Android che da portatile Win8 ma non ci sono riuscito, si disconnette continuamente.

Grazie.

Toki89
30-06-2014, 18:46
Cosa indica il test di connessione?

Intendi sulla ps3?

wrad3n
30-06-2014, 18:55
Intendi sulla ps3?

Si, se hai NAT2 è già tutto in ordine.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Toki89
30-06-2014, 19:05
Ma non è meglio avere un NAT 1?

wrad3n
30-06-2014, 19:30
Ma non è meglio avere un NAT 1?

In NAT1 è la PS3 a gestire la connessione PPPoE e puoi averlo collegando un modem ethernet direttamente alla console oppure con i vecchi router Alice in modalità bridged.
Il NAT2 lo segna con la console collegata ad un router e portforward corretto e funzionante (tramite apertura delle singole porte o con l'upnp).
NAT3 per console collegata al router ma isolata per via del portforward non configurato.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Superkey
30-06-2014, 19:55
Sapete se ci sono in vista aggiornamenti? È da un po' che non ne rilasciano.

Inviato dal mio ThL W200S utilizzando Tapatalk

Toki89
30-06-2014, 20:08
In NAT1 è la PS3 a gestire la connessione PPPoE e puoi averlo collegando un modem ethernet direttamente alla console oppure con i vecchi router Alice in modalità bridged.
Il NAT2 lo segna con la console collegata ad un router e portforward corretto e funzionante (tramite apertura delle singole porte o con l'upnp).
NAT3 per console collegata al router ma isolata per via del portforward non configurato.

Ah ecco adesso ho capito, grazie.
Ma impostando il qos la connessione con la ps3 funziona meglio?

wrad3n
30-06-2014, 20:20
Ah ecco adesso ho capito, grazie.
Ma impostando il qos la connessione con la ps3 funziona meglio?

Configurare il QOS per dare priorità alla ps3 può aiutare se mentre giochi online qualcun altro nella tua rete naviga, scarica o fa streaming, altrimenti è indifferente.


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Toki89
30-06-2014, 20:27
Sapresti indicarmi come impostarlo, magari aggiungendoci anche utorrent...

wrad3n
30-06-2014, 20:55
Sapresti indicarmi come impostarlo, magari aggiungendoci anche utorrent...

Su questo non so aiutarti, non possiedo questo router. Cmq non credo sia difficile, di solito basta specificare nel menù del qos il numero della porta lan al quale è collegata la console, oppure l'indirizzo MAC se è wireless o una porta specifica da priorizzare.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

fpezzino1
01-07-2014, 09:45
Ciao ragazzi, rieccomi.
Siccome vorrei provare se effettivamente funziona bene la scheda wifi Azurewave AW-CE123H che vorrei mettere nel portatile in settimana,
escludendo una possibile incompatibilità del DSL-N55U con tale scheda,
avrei in mente l'idea di ordinare su amazon.it il router RT-AC68U per provare wireless N e AC sulla 5Ghz.
Ora, ordinando da amazon e pagando con credit card, posso poi restituire il prodotto, anche se perfettamente funzionante, dicendo che non mi soddisfa??

Scusate per l'OT, ma è fondamentale sapere la risposta al mio quesito, per non restarci fregato!!
Si, fregato, perché ho intenzione di prendere il modem/router DSL-AC68U appena lo venderanno anche in Italia.

Grazie ancora a tutti!
Ciao...

tommy mix
01-07-2014, 17:36
Certo che si.

AlexDee
03-07-2014, 00:33
Beh che dire...dopo DIECI MESI di funzionamento ininterrotto, oggi il mio Asus si é impallato di brutto! Spie tutte regolarmente accese (ma fisse, nessun minimo "lampeggiamento" delle spie wifi) ma wifi non trovato da nessun dispositivo (ne ho ben 6 collegati).
Un semplice spegnimento e riaccensione e tutto è tornato al suo posto!
Bah...vabbè, ci risentiremo (spero) tra DIECI MESI..:D :D

Alex

molare
03-07-2014, 09:27
Volevo chiedere se e possibile programmare dei riavvi sistematici per questo modello di router. Sto avendo dei problemi con le ipcam collegate alla rete, ma credo ce sia un problema della adsl e non del router. Praticamente mi si blocca l'accesso da remoto dopo un tot di funzionamento e per far ripartire il tutto mi tocca riavviare il ruoter e tutto torna normale fino al prossimo blocco, tanto puo funzionareper diversi giorni tanto si blocca nel giro di qualche ora. Ho provato a chiedere aiuto al provider adsl (infostrada) ma non cio ricavato nulla, non capiscono un emerita cippa! Il problema è per forza della adsl, ho lo stesso tipo di problema anche con un altro router.

giogts
03-07-2014, 10:12
Volevo chiedere se e possibile programmare dei riavvi sistematici per questo modello di router. Sto avendo dei problemi con le ipcam collegate alla rete, ma credo ce sia un problema della adsl e non del router. Praticamente mi si blocca l'accesso da remoto dopo un tot di funzionamento e per far ripartire il tutto mi tocca riavviare il ruoter e tutto torna normale fino al prossimo blocco, tanto puo funzionareper diversi giorni tanto si blocca nel giro di qualche ora. Ho provato a chiedere aiuto al provider adsl (infostrada) ma non cio ricavato nulla, non capiscono un emerita cippa! Il problema è per forza della adsl, ho lo stesso tipo di problema anche con un altro router.

come ddns usi no-ip?

strassada
03-07-2014, 10:14
Si, fregato, perché ho intenzione di prendere il modem/router DSL-AC68U appena lo venderanno anche in Italia.


occhio che lato adsl non è Broadcom (il resto si) ma sempre Mediatek.

lestatswos
03-07-2014, 10:54
Salve a tutti, possiedo un modem Asus DSL-N55U, ho effettuato l'ultimo aggiornamento del firmware col metodo automatico...dovrei resettare il modem oppure non è necessario? Se lo dovessi resettare perderei tutte le configurazioni salvate?
Un'ultima cosa...nella scheda Wireless - Professionale è impostato su Sì "Abilita pianificazione wireless" e sono spuntati i giorni in cui abilitare il Wifi....cosa significano queste opzioni?
Grazie mille.

fpezzino1
03-07-2014, 12:11
occhio che lato adsl non è Broadcom (il resto si) ma sempre Mediatek.

Lo so perfettamente, ti ringrazio.
Comunque il "nuovo" Mediatek, lato adsl, è molto meglio di quello del DSL-N55U, da quanto ho letto. ;)

@tutti
Ragazzi, qualcuno può spiegarmi come restituire un prodotto ad Amazon.it?
Grazie in anticipo! :D

Andrea8101973
03-07-2014, 12:59
...Un'ultima cosa...nella scheda Wireless - Professionale è impostato su Sì "Abilita pianificazione wireless" e sono spuntati i giorni in cui abilitare il Wifi....cosa significano queste opzioni?

Grazie mille.


Significa che puoi programmare giorni ed orari in cui il WI-FI è attivo, nel mio caso per esempio si spegne ogni sera per riattivarsi il mattino.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Totix92
03-07-2014, 14:40
Comunque il "nuovo" Mediatek, lato adsl, è molto meglio di quello del DSL-N55U, da quanto ho letto. ;)


questo perché si tratta di un chipset molto più nuovo di quello dell'n55u A1 e B1
anche l'n55u C1 probabilmente va di più della revisione attuale A1 e B1
quelli attuali montano il trendchip/medatek TC3086 mentre la rev C1 il TC3087 che da quanto ho visto io con altri router con i medesimi chipset a parità di linea va un pò meglio.
Però ancora qui da noi sta revisione C1 del 55U ancora non si è vista...

molare
03-07-2014, 16:36
come ddns usi no-ip?
No uso dyndns

\_Davide_/
03-07-2014, 18:09
Comunque il "nuovo" Mediatek, lato adsl, è molto meglio di quello del DSL-N55U, da quanto ho letto. ;)

Non che ci voglia molto :asd:
Funzuona meglio un rotolo di carta igienica a livello di modem :D

molare
04-07-2014, 05:36
Volevo chiedere se e possibile programmare dei riavvi sistematici per questo modello di router. Sto avendo dei problemi con le ipcam collegate alla rete, ma credo ce sia un problema della adsl e non del router. Praticamente mi si blocca l'accesso da remoto dopo un tot di funzionamento e per far ripartire il tutto mi tocca riavviare il ruoter e tutto torna normale fino al prossimo blocco, tanto puo funzionareper diversi giorni tanto si blocca nel giro di qualche ora. Ho provato a chiedere aiuto al provider adsl (infostrada) ma non cio ricavato nulla, non capiscono un emerita cippa! Il problema è per forza della adsl, ho lo stesso tipo di problema anche con un altro router.

Nessun suggerimento?

fpezzino1
04-07-2014, 11:10
Originariamente inviato da molare Guarda i messaggi

Volevo chiedere se e possibile programmare dei riavvi sistematici per questo modello di router. Sto avendo dei problemi con le ipcam collegate alla rete, ma credo ce sia un problema della adsl e non del router. Praticamente mi si blocca l'accesso da remoto dopo un tot di funzionamento e per far ripartire il tutto mi tocca riavviare il ruoter e tutto torna normale fino al prossimo blocco, tanto puo funzionareper diversi giorni tanto si blocca nel giro di qualche ora. Ho provato a chiedere aiuto al provider adsl (infostrada) ma non cio ricavato nulla, non capiscono un emerita cippa! Il problema è per forza della adsl, ho lo stesso tipo di problema anche con un altro router.


Nessun suggerimento?

Ciao, raccogliamo alcune importanti informazione per il tuo troubleshooting:
- Che servizio di DDNS usi?
- Le tue ipcam sono connesse in WiFi o via Ethernet (Cavo) al router?
- Che versione di FIRMWARE hai nell'asus, attualmente?

Se hai lo stesso problema con altro router NON ASUS, immagino sia un problema lato ISP (o ADSL, se preferisci);
probabilmente, durante l'associazione dinamica IP DINAMICO ADSL (assegnato dal tuo ISP) ==> NOME di DOMINIO DINAMICO associato al servizio DDNS da te usato, qualcosa va storto.
Dalla teoria, una volta che il router si accende, questo fa il BOOT, quindi riceve un IP PUBBLICO dal tuo ISP;
subito dopo, il router contatta il servizio DDNS da te impostato e fa in modo che il dominio www.blablabla.com punti all'IP PUBBLICO (statico o dinamico) cha ha il tuo router in quel momento.
Se dopo, il tuo ISP ti assegna un altro IP PUBBLICO, magari il router non aggiorna i dati con il DDNS, e il risultato è che il precedente www.blablabla.com punterà ad un IP PUBBLICO che non è più in uso, rendendo irraggiungibile il tuo router da internet.

[?]
04-07-2014, 19:59
Ciao ragazzi, chiedo a voi che seguite molto da vicino questo prodotto.
Io sono fermo al Firmware 3.0.0.4.374.158 perchè avevo letto ai tempi che i firmware usciti dopo avevano una potenza wifi inferiore, come siamo messi con l'ultimo?

Totix92
04-07-2014, 20:13
io preferisco avere un po di potenza wifi in meno e avere meno falle di sicurezza, gli ultimi due firmware risolvono svariate falle di sicurezza.

AlexAlex
04-07-2014, 20:28
io preferisco avere un po di potenza wifi in meno e avere meno falle di sicurezza, gli ultimi due firmware risolvono svariate falle di sicurezza.

Un ottimo motivo per aggiornare!

\_Davide_/
04-07-2014, 20:33
Mi sa che aggiorno anche iooo :)

kimi00
05-07-2014, 07:16
Ciao a tutti!
Vorrei farvi alcune domande:
-1 nascondere la rete Wifi servirebbe anche o solo per evitare attacchi da coloro che si trovano sotto la copertura della mia rete?
-2 provo ad nascondere la rete wifi creata ma niente, risulta visibile
-3 poiché sono proprietario di un nas, in questi giorni ho subito diversi attacchi esterni da ip stranieri (colombia etc), come stare al sicuro da attacchi esterni?
Cosa devo controllare ed eventualmente attivare o disattivare sul mio modem?
-4 esiste un modo per sapere su quale porta avvengono gli attacchi? Ho a disposizione solo gli ip degli intrusi...


Vi ringrazio

Trotto@81
05-07-2014, 08:55
L'unico modo per scongiurare un attacco del WiFi è spegnere il WiFi, ma dato che non stimo molto i tuoi vicini ti dico che basta disabilitare il WPS e inserire una password alfanumerica e vedrai che mai nessuno navigherà a spese tue.
Non ho dimenticato il fatto che tu voglia nascondere il WiFi, semplicemente non ha senso e tanto meno utilità, se non quella di complicarsi la vita.

bdr529
05-07-2014, 10:49
Il DLNA non funziona con ultimo firmware e le ultime versioni di media server.

Non c'è alcun modo di risolvere il problema ? Ho provato il link nella prima pagina per scaricare eventualmente la vecchia versione funzionante ma non funziona.

Francamente AICloud è di una lentezza assurda ad aprire le cartelle, quando non si blocca proprio nella ricerca dei file; ho un sacco di file audio e video che prima usavo in streaming con il DLNA senza problemi su vari dispositivi, sia android che apple, ma con AIcloud è una tragedia.

HELP :cry:

kimi00
05-07-2014, 16:30
Come mai riesco solo a nascondere la rete wifi a 2,4 e la 5 no?
Qualcuno di voi ha il mio stesso problema?

Trotto@81
05-07-2014, 16:36
Come mai riesco solo a nascondere la rete wifi a 2,4 e la 5 no?
Qualcuno di voi ha il mio stesso problema?Sei di coccio!!

fpezzino1
05-07-2014, 17:37
Ciao a tutti!
Vorrei farvi alcune domande:
-1 nascondere la rete Wifi servirebbe anche o solo per evitare attacchi da coloro che si trovano sotto la copertura della mia rete?
-2 provo ad nascondere la rete wifi creata ma niente, risulta visibile
-3 poiché sono proprietario di un nas, in questi giorni ho subito diversi attacchi esterni da ip stranieri (colombia etc), come stare al sicuro da attacchi esterni?
Cosa devo controllare ed eventualmente attivare o disattivare sul mio modem?
-4 esiste un modo per sapere su quale porta avvengono gli attacchi? Ho a disposizione solo gli ip degli intrusi...


Vi ringrazio

Ti hanno già risposto, ma meglio rincarare la dose! :D
Allora...
1) Disattivare il broadcasting dei messaggi contenenti l'SSID è inutile (basta sniffare il traffico e si scopre lo stesso il nome della tua rete: sia della 2.4GHz che della 5Ghz);
2) La rete WiFi (2.4GHz / 5Ghz) il tuo PC la vedrà sempre, in quanto hai memorizzato il profilo di rete in Windows; per fare la prova che dici tu, e vedere con stupore :eek: che la tua rete è "nascosta", devi fare così:
2.1) vai sul router e segui il percorso: "Menù impostazioni avanzate" ==> "Wireless" ==> "Frequenza: 2.4Ghz / 5Ghz" ==> "Nascondi SSID: Si" ==> clicca sul pulsante "Applica";
2.2) vai in PANNELLO DI CONTROLLO ==> "Apri centro connessioni di rete e condivisione" ==> "Gestisci reti wireless" ==> "Seleziona le icone che trovi" e RIMUOVILE;
2.3) ora, vai sull'icona in basso a destra, vicino l'orologio di Windows, cliccaci e fagli rilevare le reti Wifi (vedrai che le tue reti 2.4/5GHz non saranno più viste da Windows;
2.4) per connetterti ad una delle due reti WiFi, devi creare un profilo su Windows. Per farlo devi compilare la schermata seguente, esattamente con le stesse opzioni spuntate (le prime 4, dipendono da come hai settato il tuo router !!):
http://s13.postimg.org/6f1st0n0n/Profilo_Manuale_Wi_Fi_Windows_7.jpg

3) basta proteggere il NAS con una qualche password di accesso non troppo stupida;
4) la risposta è complicata; comunque, a che ti serve sapere la porta? Sai configurare un firewall serio??? Gli attacchi provengono dall'unica PORTA PUBBLICA, ovvio! Poi bisogna vedere come hai configurato il NAS e il PORT-FORWARDING del tuo router!!

Ciao...

kimi00
05-07-2014, 20:36
Ti hanno già risposto, ma meglio rincarare la dose! :D
Allora...
1) Disattivare il broadcasting dei messaggi contenenti l'SSID è inutile (basta sniffare il traffico e si scopre lo stesso il nome della tua rete: sia della 2.4GHz che della 5Ghz);
2) La rete WiFi (2.4GHz / 5Ghz) il tuo PC la vedrà sempre, in quanto hai memorizzato il profilo di rete in Windows; per fare la prova che dici tu, e vedere con stupore :eek: che la tua rete è "nascosta", devi fare così:
2.1) vai sul router e segui il percorso: "Menù impostazioni avanzate" ==> "Wireless" ==> "Frequenza: 2.4Ghz / 5Ghz" ==> "Nascondi SSID: Si" ==> clicca sul pulsante "Applica";
2.2) vai in PANNELLO DI CONTROLLO ==> "Apri centro connessioni di rete e condivisione" ==> "Gestisci reti wireless" ==> "Seleziona le icone che trovi" e RIMUOVILE;
2.3) ora, vai sull'icona in basso a destra, vicino l'orologio di Windows, cliccaci e fagli rilevare le reti Wifi (vedrai che le tue reti 2.4/5GHz non saranno più viste da Windows;
2.4) per connetterti ad una delle due reti WiFi, devi creare un profilo su Windows. Per farlo devi compilare la schermata seguente, esattamente con le stesse opzioni spuntate (le prime 4, dipendono da come hai settato il tuo router !!):
http://s13.postimg.org/6f1st0n0n/Profilo_Manuale_Wi_Fi_Windows_7.jpg

3) basta proteggere il NAS con una qualche password di accesso non troppo stupida;
4) la risposta è complicata; comunque, a che ti serve sapere la porta? Sai configurare un firewall serio??? Gli attacchi provengono dall'unica PORTA PUBBLICA, ovvio! Poi bisogna vedere come hai configurato il NAS e il PORT-FORWARDING del tuo router!!

Ciao...



Ti ringrazio!! Sei stato gentilissimo

molare
06-07-2014, 06:49
Ciao, raccogliamo alcune importanti informazione per il tuo troubleshooting:
- Che servizio di DDNS usi?
- Le tue ipcam sono connesse in WiFi o via Ethernet (Cavo) al router?
- Che versione di FIRMWARE hai nell'asus, attualmente?

Se hai lo stesso problema con altro router NON ASUS, immagino sia un problema lato ISP (o ADSL, se preferisci);
probabilmente, durante l'associazione dinamica IP DINAMICO ADSL (assegnato dal tuo ISP) ==> NOME di DOMINIO DINAMICO associato al servizio DDNS da te usato, qualcosa va storto.
Dalla teoria, una volta che il router si accende, questo fa il BOOT, quindi riceve un IP PUBBLICO dal tuo ISP;
subito dopo, il router contatta il servizio DDNS da te impostato e fa in modo che il dominio www.blablabla.com punti all'IP PUBBLICO (statico o dinamico) cha ha il tuo router in quel momento.
Se dopo, il tuo ISP ti assegna un altro IP PUBBLICO, magari il router non aggiorna i dati con il DDNS, e il risultato è che il precedente www.blablabla.com punterà ad un IP PUBBLICO che non è più in uso, rendendo irraggiungibile il tuo router da internet.

Grazie fpezzino1 per il tuo aiuto.
questi sono i dati che hai chiesto:

ver. firmware 374_4422
servizio ddns Dyndns
e le ipcam 2 in wireless e 2 via cavo.

\_Davide_/
06-07-2014, 10:03
In effetti nascondere l'SSID è la cosa più inutile che si può fare per la sicurezza... Se hai degli intrusi sul wireless puoi sempre assegnarti tutti ip statici, quando vedi che è entrato un ip diverso...

Trotto@81
06-07-2014, 10:09
In effetti nascondere l'SSID è la cosa più inutile che si può fare per la sicurezza... Se hai degli intrusi sul wireless puoi sempre assegnarti tutti ip statici, quando vedi che è entrato un ip diverso...Con una buona password dubito che i suoi vicini abbiano i mezzi per bucargli il WiFi. Se poi lascia il WPS abilitato è un altro discorso.

\_Davide_/
06-07-2014, 10:59
Con una buona password dubito che i suoi vicini abbiano i mezzi per bucargli il WiFi. Se poi lascia il WPS abilitato è un altro discorso.

Si appunto... Io ho una password con lettere, numeri e simboli, ma corta, e non mi è mai successo nulla!
Ma non è che ha visto gli ip di qualche smart tv o smartfrullatore che non ricorda?
Il WPS senza premere il pulsantino cosa fa?

Trotto@81
06-07-2014, 11:37
La disponibilità del WPS anche se non premi il tastino è visibile e non è un sistema di autenticazione sicuro, ma abbastanza vulnerabile. Il tutto non per una casalinga, sia chiaro, ma se si punta al massimo possibile va disabilitato.

fpezzino1
06-07-2014, 13:45
Grazie fpezzino1 per il tuo aiuto.
questi sono i dati che hai chiesto:

ver. firmware 374_4422
servizio ddns Dyndns
e le ipcam 2 in wireless e 2 via cavo.

Ti elenco delle prove che ti consiglio di fare:
1) dando per scontato che le ipcam (sia WiFi che Ethernet via cavo) funzionino correttamente, prova a pingarle tutte e 4 dal tuo PC/Notebook: rispondono al ping?
2) dando per scontato che tu abbia configurato correttamente sul router l'accesso al servizio Dyndns, prova a collegarti al router da remoto, usando appunto il dominio Dyndns; naturalmente, attiva l'accesso remoto al router;
NOTA: se non riesci col punto 2), allora prova usando l'IP PUBBLICO del tuo router, bypassando il servizio Dyndns [ES: http://IP_PUBBLICO:8080]
3) se i punti 1) e 2) funzionano, allora vanno settate le webcam in modo da essere accessibili da remoto: va settatto il port forwarding statico;

3.1) dovresti riservare un IP PRIVATO univoco ad ognuna delle tue 4 ipcam, andando ad associare MAC ADDRESS ==> IP STATICO nella sezione apposita del SERVER DHCP del router (Assegnazione IP manuale o statica);
3.2) dovresti ora attivare il PORT-FORWARDING per ognuna delle 4 ipcam;


Giusto per capire, io ho considerato il fatto che tu vuoi acceddere alle tue ipcam da Internet, dal punto di vista della connettività;
forse usi un programma che raccoglie le immagini delle ipcam e a cui vuoi accedere da Internet?
Chiariscimi questo punto, perché non ho mai avuto delle ipcam per la videosorveglianza e devo aver chiaro qual è lo scopo che vuoi raggiungere: accedere alle ipcam o visualizzare le riprese delle ipcam, magari da un programma centralizzato??

Ciao...

\_Davide_/
06-07-2014, 22:15
Signori... Stasera il modem ha iniziato, durante un piccolo temporale, a disconnettersi dalla linea.... Cosa che non mi era mai successa, dopo il secondo tentativo fallito ho rimesso su il vecchio DGND3700v2 e va tutto come al solito, se non che l'attenuazione in down è passata da 0,0 a 0,5 dB... (Si, abito difronte alla centrale :D )... L'Asus, in quel minuto scarso che restava connesso mi dava 1, ma ha sempre letto più del Netgear...
Ho aggiornato proprio oggi all'ultimo firmware, ed ho avuto problemi a far ripartire il modem (appena sono riuscito ad entrare ho riflashato il software manualmente perchè la prima volta l'ho fatto per sbaglio in auto), da qui tutto normale fino ad adesso...
Non mi starà mica lasciando a piedi? :help:

Nabeshin
07-07-2014, 16:21
ciao ragazzi volevo chiedere se avete idee per un problema strano, nella stessa stanza ho un portatile e un pc, dal disco collegato al router dal portatile i file vanno a 3/4 MB, dal fisso a 1... avete idee?
Ho attivato il server FTP, ma nn ci riesco ad accedere tramite rete locale devo per forza attivare l'icloud?
ultima cosa l'hard reset lo devo fare a router spento o acceso?

fpezzino1
08-07-2014, 16:23
ciao ragazzi volevo chiedere se avete idee per un problema strano, nella stessa stanza ho un portatile e un pc, dal disco collegato al router dal portatile i file vanno a 3/4 MB, dal fisso a 1... avete idee?
Ho attivato il server FTP, ma nn ci riesco ad accedere tramite rete locale devo per forza attivare l'icloud?
ultima cosa l'hard reset lo devo fare a router spento o acceso?

Ciao, Nabeshin.
Dunque, se ho ben capito, hai un HDD/USB Key collegato direttamente al Router;
1) dal portatile all'HDD connesso al router, viaggi a 3/4MB/Sec; dal fisso all'HDD connesso al router, invece viaggi a 1MB/Sec; in effetti mi sembra troppo lento;
- DOMANDA: come ti connetti col portatile (Cavo o WiFi)? E dal fisso (Cavo o WiFi)?
- NOTA: la velocità massima di lettura/scrittura su HDD/USB KEY collegata al router, sia via Cavo che WiFi, è pari a MAX 12MB/Sec.
2) No, iCloud non ti serve se effettui l'accesso dalla LAN locale;
3) l'HARD RESET, si fa sempre a router accesso (altrimenti non ha effetto) tenendo premuto il relativo tasto per almeno 10 secondi;

==> IMPORTANTE!! Me ne ero quasi scordato: prova a formattale l'HDD/USB KEY in NTFS dal computer, però usando la formattazione NON VELOCE, così se ci sono settori danneggiati vengono "evitati" per la memorizzazzione dei dati;

Nabeshin
08-07-2014, 17:50
allora sono collegati entrambi via WiFi, ma il portatile scarica dall'hd usb collegato al router a 3mb e il fisso a 1mb

\_Davide_/
08-07-2014, 17:57
allora sono collegati entrambi via WiFi, ma il portatile scarica dall'hd usb collegato al router a 3mb e il fisso a 1mb

Non è che sul portatile hai una scheda Wireless n e sul fisso una g?

fpezzino1
08-07-2014, 18:00
Ciao ragazzi,
come da oggetto, vorrei dei suggerimenti in merito a possibili test/prove da effettuare col nuovo ASUS RT-AC68U.
Quelli che ho pensato io riguardano:
1) Test velocità Wireless N 300Mbits (2.4GHz e, soprattutto, 5GHz): LAN Gigabit <==> Wireless N 300Mbps Notebook (Azurewave AW-CE123H) - UPLOAD & DOWNLOAD;
2) Test velocità Wireless AC 867Mbps (5GHz): LAN Gigabit <==> Wireless AC 867Mbps Notebook (Azurewave AW-CE123H) - UPLOAD & DOWNLOAD;
3) Test copertura segnale Wireless (2.4GHz e 5GHz), varianto il TX POWER dalle impostazioni del router;
4) Test velocità trasferimento USB 3.0 del router, usando chiavetta USB 3.0 e 2.0:
LAN Gigabit <==> USB 3.0 / 2.0 - UPLOAD & DOWNLOAD;
Wireless N 300Mbps Notebook (Azurewave AW-CE123H) <==> USB 3.0 / 2.0 - UPLOAD & DOWNLOAD;
Wireless AC 867Mbps Notebook (Azurewave AW-CE123H) <==> USB 3.0 / 2.0 - UPLOAD & DOWNLOAD;



- NOTA: Tutti i test sopra elencati verranno effettuati con i firmware FW ASUS 3.0.0.4.374.5656 e FW MERLIN 3.0.0.4.43_2; i risultati saranno messi a confronto con il DSL-N55U (FW ASUS 3.0.0.4.374.158);


Suggerite altri test utili da fare?? :D
Grazie in anticipo! :)

\_Davide_/
08-07-2014, 18:31
Sicuro di essere nel 3d giusto? :asd:

Nabeshin
08-07-2014, 19:33
Non è che sul portatile hai una scheda Wireless n e sul fisso una g?

troppo facile sono tutte e 2 n e intel... anzi sul fisso è molto più nuova di quella del portatile.

*Pegasus-DVD*
08-07-2014, 20:03
ho un problemino col mio routerino...
non riesco piu ad accedere all' hard disk collegato al router dal mio pc e dal mio portatile... mi chiede un nome utente e pass...
fino a 3 giorni fa era tutto ok ...
help

Maxtone
08-07-2014, 20:21
chi mi spiega (anche con screen) come si cambiano i DNS al router??
non son riuscito a trovare la scermata.. :mc:

Trotto@81
08-07-2014, 20:34
chi mi spiega (anche con screen) come si cambiano i DNS al router??
non son riuscito a trovare la scermata.. :mc:
Click sulla matita, per il resto sono fiducioso delle tue capacità. ;) http://192.168.1.1/Advanced_DSL_Content.asp

*Pegasus-DVD*
08-07-2014, 20:37
help

http://s28.postimg.org/l0926emq5/Senza_titolo_2.jpg

Maxtone
08-07-2014, 20:50
Click sulla matita, per il resto sono fiducioso delle tue capacità. ;) http://192.168.1.1/Advanced_DSL_Content.asp

fatto grazzzzie :D


c'ero ma non lo vedevo :muro:

Totix92
08-07-2014, 22:25
@Pegasus-DVD*
controlla nelle impostazioni del server samba, hai attivato la condivisione con password? username e password dovrebbero comunque essere gli stessi usati per accedere all'interfaccia web ( ma potrei anche sbagliarmi )

*Pegasus-DVD*
08-07-2014, 22:29
@Pegasus-DVD*
controlla nelle impostazioni del server samba, hai attivato la condivisione con password? username e password dovrebbero comunque essere gli stessi usati per accedere all'interfaccia web ( ma potrei anche sbagliarmi )

grazie sire... ho messo nome utente e pass del router e ora funziona ...
:muro:

\_Davide_/
08-07-2014, 22:46
grazie sire... ho messo nome utente e pass del router e ora funziona ...
:muro:

Altrimenti c'è la sezione apposita per assegnare diversi account, ad esempio puoi crearne uno di sola lettura e uno con modifica consentita ;)

gokuzzug
09-07-2014, 12:56
scusate ho fatto cerca ma non ho trovato nulla:

qualcuno mi sa spiegare come settare il firewall per winmx?

inoltre non ho capito la storia dei balckilst o White list..

grazie dell'aiuto

banaz
09-07-2014, 13:28
scusate ho fatto cerca ma non ho trovato nulla:

qualcuno mi sa spiegare come settare il firewall per winmx?

inoltre non ho capito la storia dei balckilst o White list..

grazie dell'aiuto

esiste ancora winmx :eek: :eek: :eek: ???

gokuzzug
09-07-2014, 13:36
esiste ancora winmx :eek: :eek: :eek: ???

si :-)

voi cosa usate?

*Pegasus-DVD*
09-07-2014, 15:22
si :-)

voi cosa usate?

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:


emule :muro:

ice_v
10-07-2014, 08:47
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:


emule :muro:

idem :p

demos88
10-07-2014, 11:11
Saperte per caso in che ordine solo valutate le regole QoS del router per il match dei flussi di dati? Ammesso che esista un ordine, perchè nella lista non mi pare sia possibile spostare le regole sopra o sotto...

\_Davide_/
10-07-2014, 21:12
Salve ragazzi, il mio modem oggi si è disconnesso dinuovo... proverò a sostituire il filtro...

Comunque ho trovato una soluzione alquanto stupida al surriscaldamento del modem: Mettendolo inclinato (come l'AC66U per intenderci) ho notato che scalda veramente molto meno... Non so se lo avevate già fatto, ma trovo che sia una posizione ottimale... Appena ho tempo gli farò una staffa per mantenerlo inclinato!

andbad
11-07-2014, 08:32
Saperte per caso in che ordine solo valutate le regole QoS del router per il match dei flussi di dati? Ammesso che esista un ordine, perchè nella lista non mi pare sia possibile spostare le regole sopra o sotto...

Segue l'ordine visualizzato, a partire dall'alto, e si ferma non appena trova una regola che matcha il traffico in questione.
E no, non c'è possibilità di modificare l'ordinamento, devi ogni volta riscrivere le regole :(

By(t)e

alb10
11-07-2014, 08:58
Qualcuno ha avuto problemi con la connessione con uno smart tv samsung via wifi (si collega al router ma non riesce a connettersi a internet) e sa eventualmente come risolverli?

AlexDee
11-07-2014, 10:06
esiste ancora winmx :eek: :eek: :eek: ???

Oh Signore ! E che si trova ? A 'sto punto ripristiniamo pure Napster ! :eek: :D

Alex

AlexDee
11-07-2014, 10:08
Ragazzi ma di firmware nuovi nemmeno l'ombra ? Non esistono più bugs da correggere ? Il nostro router ha raggiunto lo stato dell'arte e l'optimum funzionale ? :D :D :D
Per carità, non che io abbia bisogno di chissà cosa, ma appena l'ho acquistato i firmware erano più frequenti, poi il nulla.

Alex

\_Davide_/
11-07-2014, 10:55
Il nostro router ha raggiunto lo stato dell'arte e l'optimum funzionale ?
:rotfl:


No, il fatto è che ora fanno i firmware per i nuovi router e del nostro se ne sbattono altamente i maroni :fagiano:

AlexDee
11-07-2014, 11:03
:rotfl:


No, il fatto è che ora fanno i firmware per i nuovi router e del nostro se ne sbattono altamente i maroni :fagiano:

Ma il nuovo Asus cos'ha in più di rilevante ? Perchè stavo pensando di acquistarlo dopo l'estate, ma non so quanto ne valga la pena, avendo già questo che funziona benissimo.

Alex

Wuillyc2
11-07-2014, 11:31
Ma il nuovo Asus cos'ha in più di rilevante ? Perchè stavo pensando di acquistarlo dopo l'estate, ma non so quanto ne valga la pena, avendo già questo che funziona benissimo.

Alex

Io penso di sostituirlo con il dsl-ac68u appena si troverà. La caratteristica avanzata è più che altro lo standard AC wireless e la parte router che sembra aver le medesime caratteristiche del suo fratello solo router.

\_Davide_/
11-07-2014, 12:32
Io penso di sostituirlo con il dsl-ac68u appena si troverà. La caratteristica avanzata è più che altro lo standard AC wireless e la parte router che sembra aver le medesime caratteristiche del suo fratello solo router.

Dopo l'esperienza disastrosa della parte modem del mio DSL-N55U (che non ho sostituito perchè abitando davanti alla centrale prende bene ugualmente) percho che prenderò l'RT-AC68U con un buon modem a fianco... ;)

Raven
11-07-2014, 12:46
Ragazzi ma di firmware nuovi nemmeno l'ombra ? Non esistono più bugs da correggere ? Il nostro router ha raggiunto lo stato dell'arte e l'optimum funzionale ? :D :D :D
Per carità, non che io abbia bisogno di chissà cosa, ma appena l'ho acquistato i firmware erano più frequenti, poi il nulla.

Alex

Eh... considera che io ho salvato ben 32 firmware diversi, da quando è uscito... trovami altre case che ne hanno sviluppati così tanti

(prima che diciate: "vuol dire che era buggatissimo!" rispondo che sono buggatissimi anche gli altri apparecchi, ma gli altri (netgear/linksys) se ne fregano, mentre asus ha fatto uno sforzo davvero notevole, sia nell'aggiornamento, che nell'introduzione di nuove feature volute dai clienti... ;))

\_Davide_/
11-07-2014, 13:00
(prima che diciate: "vuol dire che era buggatissimo!" rispondo che sono buggatissimi anche gli altri apparecchi, ma gli altri (netgear/linksys) se ne fregano, mentre asus ha fatto uno sforzo davvero notevole, sia nell'aggiornamento, che nell'introduzione di nuove feature volute dai clienti... ;))

Verissimo!!! Ho un DGND3700 che ha ancora grandi lacune, ed esce un firmware ogni anno :cry: invece l'Asus tralasciando il lato modem, visto che non usco le applicazioni va benissimo!

shoxblackify
11-07-2014, 17:52
Io penso di sostituirlo con il dsl-ac68u appena si troverà. La caratteristica avanzata è più che altro lo standard AC wireless e la parte router che sembra aver le medesime caratteristiche del suo fratello solo router.

Hai già dei dispositivi che supportano standard AC ? :stordita:

Wuillyc2
11-07-2014, 20:17
Hai già dei dispositivi che supportano standard AC ? :stordita:


Si, poco tempo fa ho preso 2 di queste http://www.asus.com/it/Networking/USBAC56/ da mettere su 2 notebook, dato che mi ci trovavo l'ho prese con standard Ac.

\_Davide_/
11-07-2014, 20:24
Si, poco tempo fa ho preso 2 di queste http://www.asus.com/it/Networking/USBAC56/ da mettere su 2 notebook, dato che mi ci trovavo l'ho prese con standard Ac.

Ma le usi perchè hai un NAS?

Wuillyc2
11-07-2014, 23:21
Ma le usi perchè hai un NAS?


Si, 2 NAS server

soundout
12-07-2014, 09:59
Ciao raga,

questo è il mio primo post in questo thread.

Volevo sapere se qualcuno aveva provato a configurare questo router con ipv6 con isp Telecom e se l'ho ha fatto che parametrizzazione ha utilizzato.

Grazie a tutti quelli che dedicheranno del tempo a rispondere.

gokuzzug
12-07-2014, 19:18
esiste ancora winmx :eek: :eek: :eek: ???

quindi nessuno mi sa aiutare?

_NocTurN_
13-07-2014, 02:15
quindi nessuno mi sa aiutare?

http://portforward.com/english/routers/port_forwarding/Asus/DSL-N55U/WinMX.htm

gokuzzug
13-07-2014, 07:54
http://portforward.com/english/routers/port_forwarding/Asus/DSL-N55U/WinMX.htm

appero grandeeeeeeeeee

grazieeeeee oggi provo

la prima settimana che ho acquistato questo router e' andato tutto liscio mai una volta perdeva la connessione..

ora di tanto in tanto me la perde.. soprattutto al primo avvio del pc devo capire come mai..

cmq il segnale wifi molto stabile e ho piu' copertura rispetto al mio router di prima dg834n

\_Davide_/
13-07-2014, 11:21
Sto cercando i pezzi per fare una base al router, visto che ho notato che mantenendolo inclinato resta freddo.... :sofico:

scare19
13-07-2014, 11:51
Sto cercando i pezzi per fare una base al router, visto che ho notato che mantenendolo inclinato resta freddo.... :sofico:
Una base del tipo stand verticale tipo i router asus ??

Satviolence
13-07-2014, 14:03
Sto valutando l'acquisto di un modem router e volevo sapere se il download manager integrato in questo N55U è una caratteristica veramente utilizzabile e ben fatta o se ha bachi significativi che la rendono poco utile.
Avevo già comprato un router Asus (senza modem) 5 o 6 anni fa che aveva il download manager integrato, ma quella volta non funzionava per niente (a me, così come a molte altre persone in rete). Adesso a che punto siamo?

Raven
13-07-2014, 14:36
Sto valutando l'acquisto di un modem router e volevo sapere se il download manager integrato in questo N55U è una caratteristica veramente utilizzabile e ben fatta o se ha bachi significativi che la rendono poco utile.
Avevo già comprato un router Asus (senza modem) 5 o 6 anni fa che aveva il download manager integrato, ma quella volta non funzionava per niente (a me, così come a molte altre persone in rete). Adesso a che punto siamo?

Per funzionare, funziona... e anche bene...
Ha però un paio di lati negativi non da poco:
- E' molto pesante (si vede che la parte router dell'n55u è sottodimensionata, per gestirlo come si dovrebbe)
- Poco utilizzabile durante la navigazione/gioco online: io lo uso di notte, perché altrimenti i ping (e la banda in genere) ne risentono in maniera troppo pesante (ma è anche vero che non ho regolato nessun tipo di QoS, per cui, magari...)

\_Davide_/
13-07-2014, 18:00
Una base del tipo stand verticale tipo i router asus ??

Non proprio... Una base che lo tiene nella posizione, ad esempio, dell' RT-N66U

@lessandro
14-07-2014, 20:57
Ragazzi ho un problema con questo router (o forse no, c'è da capire ma...non so come fare).

In poche parole ho collegato ad una usb del router, un hd della western digital da condividere su tutta la rete locale wifi di casa (non casa mia, sia chiaro) per poterci accedere con pc, tablet, smartphone ecc ecc...

Beh, da marzo a qualche settimana fa tutto ok, quando ad un certo punto...dal giorno alla notte ha iniziato a cancellare files dentro una cartella creata a mano da me, oppure non faceva cancellare cartelle (vuote a quanto pare) e...insomma, venivano persi files vari e l'hd dava di matto.

Rimettendo gli stessi files o anche diversi, in cartelle diverse, per un po' andava tutto ok e poi dopo qualche giorno iniziava a dare di matto come prima cancellando random la roba...

Ovviamente tutti i dispositivi sono Android o Windows, quindi (avendo spulciato un pò il web) l'incompatibilità e i vari problemi con Mavericks è esclusa al 100%.

Secondo voi, può essere il router che è "impazzito" e cancella a random cartelle e files dentro l'hd!?!?!?

Oppure è l'hd che dopo solo pochi mesi è già partito?!?!? Gli ho fatto fare uno scandisk con il tool di windows (come prova sommaria) ma sembra essere tutto ok.

Attualmente l'ho collegato al mio di pc tramite una porta usb normale, ci ho schiaffato su roba per qualche gb e....per ora c'è tutto. :stordita:

Chi sa dirmi che pesci prendere?! :stordita: :stordita:

alfonsor
14-07-2014, 22:13
semplicemente è partito il file system; connettilo ad un computer e riformattalo o almeno fallo tentare di sistemare

gli hd connessi ai router sono soggetti a corruzione del file system con una semplicità imbarazzante

è questa anche la ragione per cui molte cose basate sulla usb non vanno mai come si deve

il file system non viene chiuso quando si spegne il router, non viene controllato quando si riavvia, non viene mai controllato durante il normale funzionamento perché l'operazione di controllo di un file system è lunga e laboriosa se è messo male

per cui le porte usb dei router vanno considerate come un gioco, non di certo come un qualcosa che ricordi un nas manco alla lontana

@lessandro
14-07-2014, 22:18
semplicemente è partito il file system; connettilo ad un computer e riformattalo o almeno fallo tentare di sistemare

gli hd connessi ai router sono soggetti a corruzione del file system con una semplicità imbarazzante

è questa anche la ragione per cui molte cose basate sulla usb non vanno mai come si deve

il file system non viene chiuso quando si spegne il router, non viene controllato quando si riavvia, non viene mai controllato durante il normale funzionamento perché l'operazione di controllo di un file system è lunga e laboriosa se è messo male

per cui le porte usb dei router vanno considerate come un gioco, non di certo come un qualcosa che ricordi un nas manco alla lontana

Porca merda!!! :eek: :muro: :muro:

Ecco forse perchè (forse) da quando è partita la corrente e sono stati fatti i lavori in casa, ha iniziato a dare problemi del genere (indicativamente da quella data...).

Per far controllare questo "benedetto" filesystem, come devo fare?!?!

Basta formattarlo "aggressivamente" dal pc o...devo avere qualche accortezza, usare qualche programma ecc ecc?! :stordita:

Poi, una volta fatto...lo attacco al router e via...? :stordita:

Trotto@81
15-07-2014, 08:01
Porca merda!!! :eek: :muro: :muro:

Ecco forse perchè (forse) da quando è partita la corrente e sono stati fatti i lavori in casa, ha iniziato a dare problemi del genere (indicativamente da quella data...).

Per far controllare questo "benedetto" filesystem, come devo fare?!?!

Basta formattarlo "aggressivamente" dal pc o...devo avere qualche accortezza, usare qualche programma ecc ecc?! :stordita:

Poi, una volta fatto...lo attacco al router e via...? :stordita:Ti consiglio di connetterlo all'UPS, se ne hai uno.

Noric
15-07-2014, 09:19
Ti consiglio di connetterlo all'UPS, se ne hai uno.

Qualche consiglio su un piccolo ups da destinare al nostro beneamato?

Edit: ma questi problemi di corruzione dei dati ci sono anche se uno formatta in ext3?

\_Davide_/
15-07-2014, 10:55
Ti consiglio di connetterlo all'UPS, se ne hai uno.
Io ho in previsione di prendere un NAS... Ma anche loro hanno questi problemi?

andbad
15-07-2014, 11:19
Io ho in previsione di prendere un NAS... Ma anche loro hanno questi problemi?

Io ho un NAS Netgear piuttosto base, due dischi in RAID1, mai perso un file in vita sua (5 anni o giù di li). Gli ho solo dovuto cambiare un disco (in garanzia) ma mi ha avvisato per tempo il NAS stesso (via mail :) )

By(t)e

Raven
15-07-2014, 12:48
Chiavette e HD attaccati a questo router vanno SEMPRE "smontati" (con l'apposita funzione), prima di un eventuale loro rimozione o prima di uno spegnimento del router!
Se non lo si fa, il file system verrà rovinato e/o i programmi installati (DM, Media Server,...) non funzioneranno più in modo corretto (con una certezza quasi al 100%!)

alfonsor
15-07-2014, 12:59
vale per *qualsiasi* router

AlexDee
15-07-2014, 13:43
Chiavette e HD attaccati a questo router vanno SEMPRE "smontati" (con l'apposita funzione), prima di un eventuale loro rimozione o prima di uno spegnimento del router!
Se non lo si fa, il file system verrà rovinato e/o i programmi installati (DM, Media Server,...) non funzioneranno più in modo corretto (con una certezza quasi al 100%!)

VERISSIMO !!! Per qualsiasi operazione (anche per un semplice riavvio del router) bisogna SMONTARE l'HD...altrimenti si corrompono senza dubbio i programmi installati (questo accade il 100% delle volte) e si rischiano anche danni più gravi al file system, appunto. Lo dico perchè l'ho sperimentato di persona...:muro:
Comunque io ho risolto con un bel gruppo di continuità KRAUN...mi rimane tutto sempre acceso e non ho più problemi. 75 euro ben spesi...

Alex

lorispitta94
15-07-2014, 14:34
Salve causa fulmine devo comprare un nuovo modem/router mettendomi a cercare la scelta é ricaduta su asus DSL-N55U e netgear d6300.
Alla fine per vari motivi ho optato per l'asus e ora stavo per andarlo a comprare ma sono incappato in questa discussione e ho letto le varie critiche per la parte modem del prodotto.
Ora qualcuno mi puo riassumere quali sono i problemi di tale parte?
Già che ci siamo potreste farmi anche un piccolo commento sul confronto asus-netgear?

Grazie!

@lessandro
15-07-2014, 18:38
Ragazzi, comprare un nas mi sembra esagerato per quello che devono farci e...sinceramente, cercherò di fargli smontare "sempre" l'hd prima di spengerlo o di riavviare il router.

Che palle però, non pensavo fosse così problematica la cosa...:muro: :stordita: :cry:

Ibanez86
15-07-2014, 21:29
Ciao ragazzi.. domanda.. ma possibile che mi abbia bruciato la chiavetta usb dopo solo 2 settimane?

Ammetto che ho spento il router per più volte senza smontare la chiavetta.. peró.. fisicamente ora se la collego al pc non me la legge proprio, cioé, la vede come disco standard e tecnicamente diskpart non me la vede proprio!
É come se avesse già bruciato i settori

É una kingston da 64gb..

Già bruciata? :cry:

@lessandro
15-07-2014, 21:32
Ibanez ma....Mi hai copiato l'avatar??? :eek: :cool:

Ibanez86
15-07-2014, 21:38
Ibanez ma....Mi hai copiato l'avatar??? :eek: :cool:

Ahahaahaha.. dubito.. ce l'ho da sempre! Ahahah
l'ho presa in un altro forum..
A meno che non l'abbia fatta tu.. allora é girata per bene! Ahahah

@lessandro
15-07-2014, 22:06
Ce l'ho da qualcosa come... Il 2006 mi pare!!! :cool::cool:

simino
16-07-2014, 10:55
Ciao ragazzi.. domanda.. ma possibile che mi abbia bruciato la chiavetta usb dopo solo 2 settimane?

Ammetto che ho spento il router per più volte senza smontare la chiavetta.. peró.. fisicamente ora se la collego al pc non me la legge proprio, cioé, la vede come disco standard e tecnicamente diskpart non me la vede proprio!
É come se avesse già bruciato i settori

É una kingston da 64gb..

Già bruciata? :cry:
Credo si sia corrotto il file system...con qualche tool dovresti riuscire a recuperare i dati e poi a formattarla...

alfonsor
16-07-2014, 10:59
Ciao ragazzi.. domanda.. ma possibile che mi abbia bruciato la chiavetta usb dopo solo 2 settimane?

Ammetto che ho spento il router per più volte senza smontare la chiavetta.. peró.. fisicamente ora se la collego al pc non me la legge proprio, cioé, la vede come disco standard e tecnicamente diskpart non me la vede proprio!
É come se avesse già bruciato i settori

É una kingston da 64gb..

Già bruciata? :cry:

questa cosa mi è capitata con *tre* dicasi *tre* chiavette, tutte e tre da 32 giga; staccate da un router (a caso, non questo) mentre era montata ed in funzione, completamente bruciate da buttare

non so cosa accada, sono probabilmente chiavette anche di nome blasonato ma fatte al risparmio che subiscono danni mentre le si stacca e sono sotto qualche operazione

la differenza nello staccarle dal computer? non lo so proprio

Bovirus
16-07-2014, 12:48
Qualsiasi device (chiavetta USB o hdd) se staccato mentre sta leggendo o scrivendo può comportare un danneggiamento (anche fisico).

Le chiavette/hdd vanno sempre smontate (via sofwtare) per svuotare la cache e mettere la relativo rpesa in idle.

alfonsor
16-07-2014, 16:17
su questo non sono d'accordo

prima di tutto perché mem stick usb mi si sono fritte solo da router e mai da computer

secondo perché l'innesto usb non è pericoloso, tipo un jack cuffie, che manda in corto qualcosa quando lo cacci via

per cui, quando stacchi, manca la corrente, al massimo dovresti distruggere il file system, non i circuiti della usb

avviene qualcosa sui router che sui computer non avviene e se va consigliato di non staccare mai la usb quando è in uso, non si può dire che sia regola generale delle usb, altrimenti si friggerebbe una usb al giorno, se pensi ai telefonini, alle pennucce, alle tastiere, ai mouse, le macchinette fotografiche e via dicendo, attaccate e staccate dai computer al ritmo di uno al secondo

ma siamo completamente ot e mi scuso

Totix92
16-07-2014, 16:26
boh... a me non è mai successo... mi è capitato diverse volte di dover spegner il router e poi riaccenderlo oppure quando si staccava la corrente e mai avuto problemi. :stordita:

alfonsor
16-07-2014, 16:35
interessante

Ibanez86
16-07-2014, 17:40
Non so che dirvi.. la chiavetta é della kingston da 64gb.. é quella con scocca d'alluminio che fa da massa della usb.. (terra gnd)

Fatto sta che se la collego al pc non me la vede.. vede che esiste una chiavetta.. ma se non la legge diskpart.. mah...

a meno che non sia un problema di sivrascritture dovuto alla cache.. già superato il numero di scritture e puf.. scheda bruciata!

Del resto le chiavette non hanno wearing level e non usano il trim.. quindi.. pensavo durasse almeno un anno.. é proprio morta

Dopo proverò a ricollegarla a freddo.. vedere se cambia qualcosa

\_Davide_/
16-07-2014, 20:41
A me era successo, (non col modem però), l'ho staccata e riattaccata fino a quando il pc non l'ha riconosciuta, appena lìha presa l'ho formattata al volo, e la sto usando ancora oggi! E' una mediacom da 16GB presa quando 16GB per una chiavetta erano un enormità (almeno 5/6 anni fa) e questa cosa mi era successa 3 anni fa....

Noric
16-07-2014, 23:40
boh... a me non è mai successo... mi è capitato diverse volte di dover spegner il router e poi riaccenderlo oppure quando si staccava la corrente e mai avuto problemi. :stordita:

Per caso ce l'hai formattata in ext3?

Totix92
17-07-2014, 00:35
fat32 ma sul tp-link td-w8970 :stordita: non ho l'asus purtroppo :stordita:

Noric
17-07-2014, 11:37
Capisco.
Comunque forse è una buona idea per gli utenti che lamentano corruzione dei file o delle app quando viene meno la corrente (o si spegne o riavvia il router senza smontare la chiavetta) provare a formattare la chiavetta stessa in ext3, perchè se ben ricordo tempo fa si era detto che si risolveva in questo modo.

freddyso
17-07-2014, 19:55
a qualcuno è capitato che nonostante l'HD esterno risulti mezzo vuoto (o pieno :D ) da "mappa di rete" DM si blocchi per "disk Full" ?

formattato in ext

87418

antonioman86
18-07-2014, 07:24
Per altri motivi ho sostituito per la terza volta l'N55U.
Adesso sono comunque all'ultimo firmware ufficiale, non avendo necessità di ampia copertura wifi, ovviamente sperando funzionassero le app.
Invece. da Applicazioni USB installo AiCloud che poi sparisce e Media Server Installa e poi ritorna la scritta Install.
Sulla Barra di sinistra, cliccando AiCloud esce il video di presentazione AiCloud con il pulsante Install (Ma avevo già installato!!)
Installa e tutto OK..
Cambio pagine, vado a Registro ADSL per esempio, ritorno ad AiCloud e riesce il video e la scritta Install.
Sono io che sbaglio qualcosa o da ancora problemi??

\_Davide_/
18-07-2014, 10:28
Non so aiutarti perchè io non le uso, ma in quanto a copertura WiFi io non ho notato differenze con la 158...

AlexDee
18-07-2014, 17:31
Comunque forse è una buona idea per gli utenti che lamentano corruzione dei file o delle app quando viene meno la corrente (o si spegne o riavvia il router senza smontare la chiavetta) provare a formattare la chiavetta stessa in ext3, perchè se ben ricordo tempo fa si era detto che si risolveva in questo modo.

Scusate ma io che ho sia un Mac che un PC non dovrei poi procurarmi dei programmi che leggano il formato ext3 ? E quindi un programma per il Mac e uno per il PC ? Una bella spesa, se si comprano quelli della Paragon, che sono i migliori...

Alex

AlexDee
18-07-2014, 17:52
.
Invece. da Applicazioni USB installo AiCloud che poi sparisce e Media Server Installa e poi ritorna la scritta Install.
Sulla Barra di sinistra, cliccando AiCloud esce il video di presentazione AiCloud con il pulsante Install (Ma avevo già installato!!)
Installa e tutto OK..
Cambio pagine, vado a Registro ADSL per esempio, ritorno ad AiCloud e riesce il video e la scritta Install.
Sono io che sbaglio qualcosa o da ancora problemi??

Mah...a me non dà nessunissimo problema, perfetto. Non è che la colpa è dell'hd esterno che ci hai montato, no ? A me fa così quando spengo di colpo il router senza prima smontare l'HD: al riavvio le app si sballano tutte, non funzionano e vanno re-installate.
A questo punto controlla il tuo HD esterno (com'è formattato ? Che hd è ? Sicuro che non hai spento brutalmente o staccato l'hd?), poi io, fossi in te, rimuoverei manualmente tutte le app installate (cancella tutte le cartelle, tutti i files e i "residui" che possa aver lasciato), dopodichè riprocedi con una installazione pulita e vedi che accade.

Alex

POST SCRIPTUM: ho risolto definitivamente tutti i problemi con un bel UPS...anche quando va via la luce continuo tranquillamente a navigare come se nulla fosse e il mio HD di rete ringrazia...:D

antonioman86
18-07-2014, 19:06
Mah...a me non dà nessunissimo problema, perfetto. Non è che la colpa è dell'hd esterno che ci hai montato, no ? A me fa così quando spengo di colpo il router senza prima smontare l'HD: al riavvio le app si sballano tutte, non funzionano e vanno re-installate.
A questo punto controlla il tuo HD esterno (com'è formattato ? Che hd è ? Sicuro che non hai spento brutalmente o staccato l'hd?), poi io, fossi in te, rimuoverei manualmente tutte le app installate (cancella tutte le cartelle, tutti i files e i "residui" che possa aver lasciato), dopodichè riprocedi con una installazione pulita e vedi che accade.

Alex

POST SCRIPTUM: ho risolto definitivamente tutti i problemi con un bel UPS...anche quando va via la luce continuo tranquillamente a navigare come se nulla fosse e il mio HD di rete ringrazia...:D

Proverò subito a ripartire da 0.. è una banalissima penna usb che non mi aveva dato molti problemi quando ancora con il .158 le app restavano installate ma dava problemi dall'esterno tentando l'accesso a dei Mac da remoto..

PS. Io con un gruppo di continuità APC ho perso (durante un temporale ma non ho fatto in tempo a staccare nulla dato che dormivo, essendo notte) iMac, router, controller ethernet del notebook e mi sa basta..

AlexDee
18-07-2014, 20:13
Proverò subito a ripartire da 0.. è una banalissima penna usb che non mi aveva dato molti problemi quando ancora con il .158 le app restavano installate ma dava problemi dall'esterno tentando l'accesso a dei Mac da remoto..


Anche io ho Mac e, ribadisco, funziona tutto perfettamente (accesso da remoto, controllo cartelle, download master ecc. ecc.).



. Io con un gruppo di continuità APC ho perso (durante un temporale ma non ho fatto in tempo a staccare nulla dato che dormivo, essendo notte) iMac, router, controller ethernet del notebook e mi sa basta..


Azz...tragedia!

Alex

antonioman86
18-07-2014, 20:24
Anche io ho Mac e, ribadisco, funziona tutto perfettamente (accesso da remoto, controllo cartelle, download master ecc. ecc.).




Azz...tragedia!

Alex

Decisamente.

Perfetto, grazie delle conferme...
Domani passerò anche io ai test.. Appena riesco a capire come mai sto router si stia disconnettendo ogni 10 minuti dalla portante.
E' venuto stamattina il tecnico e ha agganciato stabili 17700 (16600 utilizzabili) di portante davanti ai miei occhi increduli alla presa principale.
A quella del router 15 circa.. come anche adesso.. ho staccato fisicamente tutti i cavi dell'impianto telefonico.
Quindi ho solo:
presa principale + filtro + telefono
presa secondaria + router.
Stability Adjusment +2

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 192961
Lan Rx : 125233
ADSL Tx : 36648
ADSL Rx : 108915
CRC Down : 0
CRC Up : 568
FEC Down : 0
FEC Up : 45785
HEC Down : 4821
HEC Up : 0
SNR Up : 7.2
SNR Down : 6.0
Line Attenuation Up : 21.4
Line Attenuation Down : 34.9
Data Rate Up : 1040
Data Rate Down : 14935

Fortunatamente non mi ha fatto pagare l'intervento. Però a lui la linea in prima presa risultava stabilissimo staccando già il filo che andava alla secondaria, escludendo tutto l'impianto.
Appena collegava l'impianto iniziava il rumore ballerino e i mega in meno.

Può dipendere dal router o da non so cosa nell'impianto?

Edit:

Questo è al 10imo minuto

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 200145
Lan Rx : 132386
ADSL Tx : 43638
ADSL Rx : 115724
CRC Down : 0
CRC Up : 1123
FEC Down : 0
FEC Up : 32843
HEC Down : 10699
HEC Up : 0
SNR Up : 7.3
SNR Down : 4.1
Line Attenuation Up : 21.4
Line Attenuation Down : 34.9
Data Rate Up : 1040
Data Rate Down : 14935

\_Davide_/
18-07-2014, 21:21
procurarmi dei programmi

Procurarti o comprarti? :asd:

Noric
19-07-2014, 10:37
Scusate ma io che ho sia un Mac che un PC non dovrei poi procurarmi dei programmi che leggano il formato ext3 ? E quindi un programma per il Mac e uno per il PC ? Una bella spesa, se si comprano quelli della Paragon, che sono i migliori...

Alex
Beh, finchè è attaccato al router ci accedi in samba, che è indipendente dal file system. Certo se vuoi collegarlo direttamente al pc/mac ti serve un software, o più semplicemente ti tieni un live cd di ubuntu da usare quelle (poche?) volte che devi mettere mano all'hard disk collegandolo fisicamente.

Procurarti o comprarti? :asd:

Lol :asd:

Gabriele97
19-07-2014, 12:25
Salve, domandina veloce: come faccio ad impostare DNS diversi? Potrei farlo da ogni PC ma sarebbe più comodo impostare i nuovi DNS direttamente da router. So che si può fare ma non ricordo più dove si trova. Grazie xd

ppfanta78
19-07-2014, 12:36
Salve, domandina veloce: come faccio ad impostare DNS diversi? Potrei farlo da ogni PC ma sarebbe più comodo impostare i nuovi DNS direttamente da router. So che si può fare ma non ricordo più dove si trova. Grazie xd

sta nella cartella WAN dove devi mettere No a Impostazione DNS WAN - Connetti automaticamente al server DNS

gokuzzug
19-07-2014, 17:57
appero grandeeeeeeeeee

grazieeeeee oggi provo

la prima settimana che ho acquistato questo router e' andato tutto liscio mai una volta perdeva la connessione..

ora di tanto in tanto me la perde.. soprattutto al primo avvio del pc devo capire come mai..

cmq il segnale wifi molto stabile e ho piu' copertura rispetto al mio router di prima dg834n

scusate ragazzi suggerimento per renderlo stabile? ho semplice adsl tim internet illimitato, magari qualche parametro da settare...che mi sfugge...
grazie

Over Boost
19-07-2014, 17:59
Premetto che ho la convinzione che il nostro alimentatore immetta in rete elettrica e/o telefonica onde elettriche anomale.........il powerline non riese a stare conneso.
Tempo fa avevo trovato un alimentatore artiginale costruito da un audiofilo, ma il costo era spropositato.

Veniamo alla domanda correlata alla linea elettrica.
Chi ha un APC et simili nota per caso miglioramenti su evntuali errori di linea e/o guadagno di portante in tutti e due i versi?

antonioman86
19-07-2014, 19:33
Premetto che ho la convinzione che il nostro alimentatore immetta in rete elettrica e/o telefonica onde elettriche anomale.........il powerline non riese a stare conneso.
Tempo fa avevo trovato un alimentatore artiginale costruito da un audiofilo, ma il costo era spropositato.

Veniamo alla domanda correlata alla linea elettrica.
Chi ha un APC et simili nota per caso miglioramenti su evntuali errori di linea e/o guadagno di portante in tutti e due i versi?

Ho APC anche io..
Qualche post fa erano indicati i miei parametri.
Comunque con l'apparecchio del tecnico telecom attraversare l'APC significava da mezzo mega a 1 mega in meno sulla portante..
Ho Tutto di Alice..con super internet 20 Mb..

fedeopc
19-07-2014, 19:56
Buonasera, ho questo modem-router da qualche settimana, rispetto al vecchio modem-router tplink 8901g con questo mi sono accorto che aggangia una portante minore, secondo voi è normale o posso settare qualcosa in particolare?
Questi sono gli attuali valori:

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 56343
Lan Rx : 38093
ADSL Tx : 35247
ADSL Rx : 49868
CRC Down : 0
CRC Up : 11
FEC Down : 0
FEC Up : 15205
HEC Down : 211
HEC Up : 0
SNR Up : 21.1
SNR Down : 11.0
Line Attenuation Up : 21.1
Line Attenuation Down : 38.3
Data Rate Up : 476
Data Rate Down : 7435

Allego una foto relativa al vecchio modem. grazie

antonioman86
19-07-2014, 22:13
Buonasera, ho questo modem-router da qualche settimana, rispetto al vecchio modem-router tplink 8901g con questo mi sono accorto che aggangia una portante minore, secondo voi è normale o posso settare qualcosa in particolare?
Questi sono gli attuali valori:

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 56343
Lan Rx : 38093
ADSL Tx : 35247
ADSL Rx : 49868
CRC Down : 0
CRC Up : 11
FEC Down : 0
FEC Up : 15205
HEC Down : 211
HEC Up : 0
SNR Up : 21.1
SNR Down : 11.0
Line Attenuation Up : 21.1
Line Attenuation Down : 38.3
Data Rate Up : 476
Data Rate Down : 7435

Allego una foto relativa al vecchio modem. grazie

Puoi provare lo stability adjustment.
Aumentando finché resta stabile.
Io con la 7 mega agganciavo 8127 e stability a +3 a 3.5 km dalla centrale.

fedeopc
19-07-2014, 23:21
Puoi provare lo stability adjustment.
Aumentando finché resta stabile.
Io con la 7 mega agganciavo 8127 e stability a +3 a 3.5 km dalla centrale.
Con lo stability a +5 ora aggancia 8127
... vediamo se mi darà problemi. Grazie per il momento

bravo.dream
20-07-2014, 09:12
ciao, qualcuno con l'ultimo firmware ha mai riscontrato un'errata lettura delle dimensioni del disco usb collegato? è sbagliato sia lo spazio massimo che quello disponibile, tuttavia nel momento in cui provi a copiare files oltre la capacità massima reale se ne accorge correttamente e te lo impedisce...ho attivato solo la condivisione samba con password...

Over Boost
20-07-2014, 09:35
Ho APC anche io..
Qualche post fa erano indicati i miei parametri.
Comunque con l'apparecchio del tecnico telecom attraversare l'APC significava da mezzo mega a 1 mega in meno sulla portante..
Ho Tutto di Alice..con super internet 20 Mb..
Fammi capire,
Hai un apc che ti protegge la linea elettrica+telefonica?
Fammi capire,
L'apc ti fa rendere in negativo?
Ciao.

Trotto@81
20-07-2014, 10:18
Non serve a nulla protezione telefonica di APC, peggiora solo le cose, e lo dico da possessore.

antonioman86
20-07-2014, 10:25
Fammi capire,
Hai un apc che ti protegge la linea elettrica+telefonica?
Fammi capire,
L'apc ti fa rendere in negativo?
Ciao.

Non serve a nulla protezione telefonica di APC, peggiora solo le cose, e lo dico da possessore.

Esattamente come detto da Trotto.
ho un BACK-UPS ES700 e quando la linea telefonica passa dal gruppo c'è un degrado della linea..
Quindi ora sto diretto da presa a router.

Over Boost
20-07-2014, 13:26
Ok, appurato che la linea telefonica degrada.

Benefici elettrici sotto ups et simii?

antonioman86
20-07-2014, 13:50
Ok, appurato che la linea telefonica degrada.

Benefici elettrici sotto ups et simii?

Benefici elettrici in che senso?

Wuillyc2
20-07-2014, 14:00
Non serve a nulla protezione telefonica di APC, peggiora solo le cose, e lo dico da possessore.

Quoto, meglio uno splitter a muro, anche di bassa qualità ma è sempre meglio.

TopSide
20-07-2014, 15:26
Saluti a tutti. Sono un possessore da qualche giorno di questo modem router e ne sono abbastanza entusiasta... tranne che per due elementi: la copertura wifi me la aspettavo superiore e il modem, pur segnalando la portante adsl, non permette di navigare in internet per qualche momento. Momento che può essere alcuni secondi o alcuni minuti!
Ho letto che potrebbe essere un problema tra l'elettronica utilizzata nel modem e quella della centrale. Se così fosse, sono costretto a restituirlo o posso fare qualcosa? Aiutino?
Grazie a tutti.

Totix92
20-07-2014, 16:02
versione del firmware?

Noric
20-07-2014, 17:44
Qualche consiglio per un piccolo ups solo per il router? Che duri anche solo qualche ora.
Grazie mille.

Trotto@81
20-07-2014, 18:06
Per il solo router non ci sono problemi, il BX500CI di APC è anche troppo se si tratta di un modem-router casalingo.

askel96
20-07-2014, 18:08
e ho qualche domanda..
1. già all'inizio avevo visto che scaldava molto ma ho detto se l'asus non ci ha messo ventole non ne servono... adesso però che siamo in estate scalda di più (scotta!!) e allora li ho messo una ventola e volevo sapere... serve veramente ?
2. che hard disk mi converrebbe prendere che stia accesso tutti giorni 24 h su 24 molto silenzioso?
3.(non so se sono nella sezione giusta ...) ultimamente ho problemi con la linea (20 mega telecom) cade di continuo la linea e il telefono fa fruscii .. li ho chiamati e mi hanno detto che è colpa loro(cavi vecchi e troppi clienti..boh..:( ) e mi sono promesso che se non aggiustano la cosa, cambio compagnia ... che compagnia mi consigliate con questo modem (so che con il suo chipset su certe linee va male...)
grazie in anticipo :)

Noric
20-07-2014, 18:11
Per il solo router non ci sono problemi, il BX500CI di APC è anche troppo se si tratta di un modem-router casalingo.

Grazie.
Nel frattempo stavo cercando di capirci qualcosa e ho visto che esistono mini ups come questo: http://www.monclick.it/product.aspx?Codice=8E4480&HTTP_REFERER=http://Trovaprezzi&REFERER_CODE=8E4480&utm_source=trovaprezzi&utm_medium=comparatori&utm_term=8E4480&utm_campaign=gruppi%2520di%2520continuit%E0

Dici che sarebbe un'idiozia?

Edit: però dice massimo 15V... Il nostro router quanti ne prende? Forse 19?

Trotto@81
20-07-2014, 18:14
Grazie.
Nel frattempo stavo cercando di capirci qualcosa e ho visto che esistono mini ups come questo: http://www.monclick.it/product.aspx?Codice=8E4480&HTTP_REFERER=http://Trovaprezzi&REFERER_CODE=8E4480&utm_source=trovaprezzi&utm_medium=comparatori&utm_term=8E4480&utm_campaign=gruppi%2520di%2520continuit%E0

Dici che sarebbe un'idiozia?

Edit: però dice massimo 15V... Il nostro router quanti ne prende? Forse 19?Pensavo fosse il thread degli UPS dato che seguo pure quello. Scusatemi per l'OT e consiglio anche a te di spostarti nell'apposito thread.

TopSide
21-07-2014, 07:22
versione del firmware?

L'ultima 3.0.0.4.374_4422.
Devo forse fare quel giochino di installazione delle varie versioni? Sono passato dalla 159 a questa.
Grazie per l'aiuto.

Narcal
21-07-2014, 11:17
Ciao a tutti.
Sono un felice possessore di questo router. Ho provato diverse volte a usarlo per sharare la rete di una Webpocket 21.6 della Tre collegandolo via USB ma non ne sono venuto a capo.
Vorrei sganciarmi dal mio ISP attuale e usare la TRE. Qualcuno ha esperienza in proposito?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

AlexDee
21-07-2014, 11:34
Procurarti o comprarti? :asd:

MALANDRINO !!! Hai quotato soltanto una parte...:D Infatti dopo ho scritto: "una bella spesa, se si acquistano quelli della Paragon"...:p
Vabbè, comunque, allora, a questo punto sarebbe meglio formattarlo in HFS+, visto che ho già un Mac e i PC ci accedono esclusivamente da remoto, via samba ?
Che cambia tra HFS+ e ext3 ?

Alex

AlexDee
21-07-2014, 11:37
Beh, finchè è attaccato al router ci accedi in samba, che è indipendente dal file system. Certo se vuoi collegarlo direttamente al pc/mac ti serve un software, o più semplicemente ti tieni un live cd di ubuntu da usare quelle (poche?) volte che devi mettere mano all'hard disk collegandolo fisicamente.

Beh, allora visto che fisicamente lo attaccherei soltanto al Mac e i PC ci accedono esclusivamente da remoto (via samba, appunto), forse sarebbe meglio formattarlo in HFS+, no ? Che cambia tra quest'ultimo e EXT3, in soldoni ?

Alex

Raven
21-07-2014, 11:48
li ho chiamati e mi hanno detto che è colpa loro(cavi vecchi e troppi clienti..boh..:( ) e mi sono promesso che se non aggiustano la cosa, cambio compagnia ... che compagnia mi consigliate con questo modem (so che con il suo chipset su certe linee va male...)
grazie in anticipo :)

Cambiare compagnia non risolverà nulla, se il problema è l'impianto "fisico" di telecom (perché nel 99% dei casi rimarrà quello).... anzi... probabilmente andrai pure peggio...

Elr0ndK
21-07-2014, 13:29
Per motivi di risparmio stasera dovrei chiedere il cambio operatore per la linea telefonica, siccome alcuni hanno avuto rogne con Tiscali (operatore col quale vorrei passare) come faccio a sapere se nella mia zona potrei avere problemi?
Grazie.

askel96
21-07-2014, 13:39
Cambiare compagnia non risolverà nulla, se il problema è l'impianto "fisico" di telecom (perché nel 99% dei casi rimarrà quello).... anzi... probabilmente andrai pure peggio...
ah quindi mi consigli di restare qua e sperare che aggiustino loro?:doh:

Noric
21-07-2014, 15:25
Per motivi di risparmio stasera dovrei chiedere il cambio operatore per la linea telefonica, siccome alcuni hanno avuto rogne con Tiscali (operatore col quale vorrei passare) come faccio a sapere se nella mia zona potrei avere problemi?
Grazie.

Non c'è modo per saperlo con certezza finchè non provi, però i fattori forse più importanti sono se sei in ull (verifica dal sito tiscali se sulla tua utenza potrebbero attivarti la 20Mb: se il massimo è 7Mb vuol dire che non saresti in ull) e la distanza dalla centrale (dai un'occhiata all'attenuazione). Poi scrivi qui cosa hai scoperto.

Elr0ndK
21-07-2014, 15:58
Non c'è modo per saperlo con certezza finchè non provi, però i fattori forse più importanti sono se sei in ull (verifica dal sito tiscali se sulla tua utenza potrebbero attivarti la 20Mb: se il massimo è 7Mb vuol dire che non saresti in ull) e la distanza dalla centrale (dai un'occhiata all'attenuazione). Poi scrivi qui cosa hai scoperto.
Chiede un numero Telecom in zona per verificare la situazione... Cavolo che so io chi ha Telecom?! Ho messo un numero a caso e sembra non ci sia proprio possibilità, provo a sentire gli operatori.

banaz
21-07-2014, 16:38
Chiede un numero Telecom in zona per verificare la situazione... Cavolo che so io chi ha Telecom?! Ho messo un numero a caso e sembra non ci sia proprio possibilità, provo a sentire gli operatori.

è semplicissimo per tiscali: se nella schermata di passaggio dicono che hai a disposizione la 20mega, sei in ULL altrimenti non lo sei ... puoi comunque fare un test a questo sito (http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php) e verificare lo stato della tua centralina e vedere anche in linea d'aria più o meno a che distanza sei ...

cmq io con tiscali mai avuto un problema, questo router rispetto al dg834pn mi aggancia di più in down (circa 130kbps) e leggerissimamente meno in up (-3kbps) ma i valori snr e attenuazione sono più stabili [devo dire pero' che la mia linea è ottima, e sono a meno di 150m dalla centralina]

Elr0ndK
21-07-2014, 20:51
Mi sa che sono sfigato :P

Scherzi a parte, parrebbe che non ci sia copertura... Alternative economiche?

Sent from my WinzozzFon using Tapatalk

Noric
22-07-2014, 00:21
Mi sa che sono sfigato :P

Scherzi a parte, parrebbe che non ci sia copertura... Alternative economiche?

Sent from my WinzozzFon using Tapatalk

Se non c'è copertura di Tiscali dovrebbero comunque proporti una 7Mb (che si appoggia alla rete Telecom). Tradotto, non saresti in ull.

X452
22-07-2014, 00:41
ciao.
è molto interessante la tua situazione...
ma che versione di fw hai su? la schermata che hai postato è effettivamente un bel po diversa dalla mia con 374-4422.

magari gli 80 mhz sono per lo standard (se è gia standard) AC.
sicuro che il fw che hai su sia proprio quello del 55?
in fondo asuswrt ha una base uguale per tutti i modem asus...magari ti è scivolato su un fw di un diverso modello per errore...

tienici aggiornato

pace e bene
paolo

ciao ho provato a fare come mi è stato consigliato :
reset
aggiornamento
reset
ma niente la situazione resta invariata non mi permette di cambiare canale ho riprovato a fare dei downgrade ma niente

ora sono rimasto con questo firmware 3.0.0.4.374_1397-g3827650

pcairoli
22-07-2014, 06:24
Buongiorno,
finalmente asus ha rilasciato una nuova versione di ai cloud per android phone
si va verso la strada giusta...ovvero ora il sw permette di fare anche upload!!!

non sono ancora riuscito invece a fare il sincro automatico di una cartella (immagini ) dal cell allo storage attaccato al 55.

non sono riuscito a cancellare da aicloud app le cartelle presenti sullo storage remoto. (questo potrebbe essere anche positivo... si potrebbero evitare cancellamenti indesiderati - anche se con paio di domande di conferma dell'operazione a prova di tordo si sarebbe potuta implementare anche questa feature imho )

tutto funziona solo all'interno della rete intranet
non riesco infatti a far vedere ad aicloud app il nome ddns dato al 55 (il ddns funziona perche da pc remoto il 55 viene visto attraverso internet

qualcuno di voi puo condividere esperienze?

ad onor del vero nella descrizione della app è scritto che essa e compatibile solo con alcuni router , ed il nostro non è menzionato!

non capisco ... tempo fa (con la vecchia app e con vecchi fw del 55 ) avevo provato da 3 g e il 55 veniva visto... poi ho lasciato cadere l'uso perchè inutile.

e possibile che il fw del 55 giochi qualche ruolo?

ah dimenticavo...
android mi ha proposto l'aggiornamento... fatto in automatico ... all'apertura della app... è comparsa ancora la vecchia versione...quindi ho riletto bene la dectrizione della app e... ma gurada un po... occorre disinstallare la ver prececedente e poi reinstallare la nuova!!! mai capitato!!! :eek:


altro argomento :
ho affiancato al 55 un combocx.
siete interessati ai risultati?
beh dico la mia esperienza a favore di quelli che hanno instabilità di connessione e (accortivisi dopo l'acquisto e fuori da rma ) vorrebbero lanciare il 55 fuori dalla finestra...

come diceva un utente qualche tempo fa... il nostro 55 non è fatto per fare tante cose insieme...
toltagli la problematica dell'aggancio linea dsl è diventato molto piu reattivo anche nella navigazione nelle schermate dei menu.

con il combo in configurazione full bridge la connessione è STABILE e UP da 2 giorni (e sono due giorni che ho collegato i due ) con attainable rate di quasi 20 e connessione a oltre 16 mb .

alla stessa velocità con il 55 passavo le 20 disconnessioni al giorno (per ridurle ad 1 o due pro die dovevo settare il router in gdmt e negoziare a 7 per navigare a 5 o giu di li )

... aspettando un all in one di asus (con le feature del 55 ) ... completamente broadcom...:D :D :D

pace e bene

Noric
22-07-2014, 11:17
@pcairoli
Anch'io ho affiancato un modem (xavi) al nostro e devo dire che ho risolto alla perfezione i problemi di disconnessione. La "colpa" quindi era proprio dell'N55U.
Per AICloud non so dirti, perchè non lo uso.
Hai poi più risolto il problema del 220 power fault? Io per mancanza di tempo è un po' che non uso le usb apps ma adesso volevo tornarci su.

Edit: segnalo, per gli interessati all'affiancamento di un modem, che ho impostato il modem in full bridge e il nostro N55U consente di accedere comodamente alla GUI del modem digitando il relativo indirizzo (192.168.x.x) nel browser. Il che, per quanto ne so, non è affatto scontato negli altri router (di solito si può accedere alla GUI del modem solo collegandosi direttamente al modem, non anche passando attraverso il router).

pcairoli
22-07-2014, 14:33
@pcairoli
Anch'io ho affiancato un modem (xavi) al nostro e devo dire che ho risolto alla perfezione i problemi di disconnessione. La "colpa" quindi era proprio dell'N55U.
Per AICloud non so dirti, perchè non lo uso.
Hai poi più risolto il problema del 220 power fault? Io per mancanza di tempo è un po' che non uso le usb apps ma adesso volevo tornarci su.

Edit: segnalo, per gli interessati all'affiancamento di un modem, che ho impostato il modem in full bridge e il nostro N55U consente di accedere comodamente alla GUI del modem digitando il relativo indirizzo (192.168.x.x) nel browser. Il che, per quanto ne so, non è affatto scontato negli altri router (di solito si può accedere alla GUI del modem solo collegandosi direttamente al modem, non anche passando attraverso il router).

quoto totalmente questo ultimo aspetto...
per me è stato sufficiente usare un indirizzo tipo
192.168.0.1 per il modem e
192.168.1.1 per il 55
e si ottiene accesso a tutte e due le GUI degli oggetti.

power fault non risolto ... o meglio risolto nella misura che ho sostituito le chiavette usb che usavo dedicandone due al 55
su una ho messo le applicazioni usb
e sull'altra faccio archivio.

i problemi rimangono dato che...
ho risolto anche quello di ai cloud!
indovina un po come ?.... semplicemente disinstallando e reinstallando le app usb

evidentemente quando ho giocato un po con il 55 e il combo in fase di configurazione ho tolto alimentazione e probabilmente qualche cosa dell'aicloud si è corrotto.
reinstallando ha cominciato a funzionare anche il cloud attraverso il telefonino e anche il DM sempre via app android.

al cloud ora manca un autosync e poi per me sarebbe anche sufficiente (magari c'è e non l'ho ancora trovato )

speriamo che aggiornino il fw migliorando il controllo delle porte usb (che ora , come aveva scritto qualche post fa un attento utente, sono solo poco piu di un gioco )

anche tu hai notato un certo miglioramento ( facendo fare tutto al modem esterno ) nella velocità di apertura delle pagine del menu del router o è solo una mia impressione?

:D la "colpa" non è del modem del 55... ma delle nostre linee che non si adattano a lui:D

resto nell'indecisione se tenermi sti due alimentatori attaccati alla multipresa con sti due oggetti sul mobile della sala ( e magari a seguire per il problema del fault elettrico un ups ) o rivolgermi a fibra o eolo ...o sperare che asus faccia un bell'oggetto con le stesse "idee" del 55 ma compatibile con la mia linea...
boh???

pace e bene

pcairoli
22-07-2014, 14:39
come da oggetto...
essendo in ferie mi diletto a giocare un po con il 55...
ho visto che nel log compiono una serie di queste stringhe

kernel: tx ring full, drop packet

nessuno sa cosa vogliono dire?

credo di aver capito che si tratta di una sorta di buffer che si riempe legato anche all mtu ma non mi spingo oltre...

grazie

pace e bene

Noric
22-07-2014, 18:01
power fault non risolto ... o meglio risolto nella misura che ho sostituito le chiavette usb che usavo dedicandone due al 55
su una ho messo le applicazioni usb
e sull'altra faccio archivio.
E cosi quando viene meno la corrente cosa succede? Si corrompono solo le usb apps? Invece i dati restano buoni (salvo quelli in corso di scrittura, ovvio)?


anche tu hai notato un certo miglioramento ( facendo fare tutto al modem esterno ) nella velocità di apertura delle pagine del menu del router o è solo una mia impressione?
Io non ho notato differenze, ma a dire la verità era già velocissimo prima. Solo qualche lieve (e comprensibile) rallentamento della gui quando faccio i test tortura (download e upload smodati in contemporanea).


resto nell'indecisione se tenermi sti due alimentatori attaccati alla multipresa con sti due oggetti sul mobile della sala ( e magari a seguire per il problema del fault elettrico un ups )
Anch'io avevo pensato a un ups ma un ups non infimo costa almeno 40-50&euro;. Rispetto al prezzo del modem mi pare un po' eccessivo... Inoltre è grosso.
Si potrebbe valutare un mini ups pensato apposta x i router. Ne avevo linkato uno due giorni fa da 24&euro;, ma era compatibile solo con router da 12-15Volt, mentre il nostro ne vuole 19. Peccato perché sarebbe una soluzione a buon prezzo ed esteticamente accettabile (era una scatolina piccola e insignificante). Chissà se se ne trovano che erogano 19V...

Over Boost
23-07-2014, 08:50
Benefici elettrici in che senso?
Il mio pensiero,
Noi "siamo" cio che mangiamo.

L'ups "dovrebbe" pulire/stabilizzare l'energia elettrica che entra nel router-modem.
Quindi se diamo in pasto al router "buona" energia elettrica in qualche modo dovrebbe migliorare,io penso, che so..............meno errori di upload e/o download o aggancio di portanti superiori..........

Ecco volevo solo sapere se con un ups ci sono dei miglioramenti in tal senso.
Grazie.

Trotto@81
23-07-2014, 09:11
Il mio pensiero,
Noi "siamo" cio che mangiamo.

L'ups "dovrebbe" pulire/stabilizzare l'energia elettrica che entra nel router-modem.
Quindi se diamo in pasto al router "buona" energia elettrica in qualche modo dovrebbe migliorare,io penso, che so..............meno errori di upload e/o download o aggancio di portanti superiori..........

Ecco volevo solo sapere se con un ups ci sono dei miglioramenti in tal senso.
Grazie.
Il mio UPS, che vedi in firma, alimenta tramite una ciabatta da me modificata, tutto il necessario. L'unica cosa in cui ho avuto benefici è che di rado avveniva qualche abbassamento di tensione che me lo riavviava facendomi perdere la connessione, con conseguente arrabbiatura se in quel momento ne stavo usufruendo, ora non più. :D

Noric
23-07-2014, 10:40
Cmq con un ups non ci proteggi solo il router....

Eh lo so, ma il mio problema è appunto che lo userei solo per il router per cui sarebbe una soluzione un tantino esagerata.

antonioman86
23-07-2014, 12:38
Anche io ho Mac e, ribadisco, funziona tutto perfettamente (accesso da remoto, controllo cartelle, download master ecc. ecc.).




Azz...tragedia!

Alex

Alex, scusa se ci ritorno sopra.
Con Ext3 installa tutto correttamente e mi accede ai computer Windows.
Ma come al solito mi va in loop la richiesta delle credenziali quando provo ad entrare al Mac.
Te come hai impostato, se c'è qualcosa da impostare, il Mac? sta correttamente impostata la condivisione delle cartelle e tutto il resto.
Boh.

@pcairoli
Anch'io ho affiancato un modem (xavi) al nostro e devo dire che ho risolto alla perfezione i problemi di disconnessione. La "colpa" quindi era proprio dell'N55U.
Per AICloud non so dirti, perchè non lo uso.
Hai poi più risolto il problema del 220 power fault? Io per mancanza di tempo è un po' che non uso le usb apps ma adesso volevo tornarci su.

Edit: segnalo, per gli interessati all'affiancamento di un modem, che ho impostato il modem in full bridge e il nostro N55U consente di accedere comodamente alla GUI del modem digitando il relativo indirizzo (192.168.x.x) nel browser. Il che, per quanto ne so, non è affatto scontato negli altri router (di solito si può accedere alla GUI del modem solo collegandosi direttamente al modem, non anche passando attraverso il router).

Penso che allora anche il mio ha problemi al comparto adsl.
Un vecchio 320T D-LINK va alla grande stabilissimo, con rumori fissi.
L'N55U:

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 1026597
Lan Rx : 660496
ADSL Tx : 365715
ADSL Rx : 66325079
CRC Down : 0
CRC Up : 13979
FEC Down : 0
FEC Up : 63873
HEC Down : 59015
HEC Up : 099
SNR Up : 7.0
SNR Down : 3.0
Line Attenuation Up : 21.4
Line Attenuation Down : 35.0
Data Rate Up : 1040
Data Rate Down : 16382

a +4.
Aggancia di più, non perde pacchetti, ma il rumore varia tra 2,5 e 5 in down.

Il mio pensiero,
Noi "siamo" cio che mangiamo.

L'ups "dovrebbe" pulire/stabilizzare l'energia elettrica che entra nel router-modem.
Quindi se diamo in pasto al router "buona" energia elettrica in qualche modo dovrebbe migliorare,io penso, che so..............meno errori di upload e/o download o aggancio di portanti superiori..........

Ecco volevo solo sapere se con un ups ci sono dei miglioramenti in tal senso.
Grazie.

Miglioramenti in questo senso non credo di averne notati.
Filtrando peggiora solo un po' la portante, ma non mi costa nulla riprovare adesso che ho dovuto modificare l'impianto telefonico domestico.
Direttamente collegato all'impianto ho perdita pacchetti dello 0%.
La portante era maggiore senza gruppo.
Quindi i benefici ci dovrebbero essere in caso di sovratensione entranti dall'impianto telefonico..
E spero vivamente sia così, non mi va di vedermi bruciati di nuovo tanti apparecchi..

Almor81
23-07-2014, 13:28
Buongiorno,
f

altro argomento :
ho affiancato al 55 un combocx.
siete interessati ai risultati?
beh dico la mia esperienza a favore di quelli che hanno instabilità di connessione e (accortivisi dopo l'acquisto e fuori da rma ) vorrebbero lanciare il 55 fuori dalla finestra...

come diceva un utente qualche tempo fa... il nostro 55 non è fatto per fare tante cose insieme...
toltagli la problematica dell'aggancio linea dsl è diventato molto piu reattivo anche nella navigazione nelle schermate dei menu.

con il combo in configurazione full bridge la connessione è STABILE e UP da 2 giorni (e sono due giorni che ho collegato i due ) con attainable rate di quasi 20 e connessione a oltre 16 mb .

alla stessa velocità con il 55 passavo le 20 disconnessioni al giorno (per ridurle ad 1 o due pro die dovevo settare il router in gdmt e negoziare a 7 per navigare a 5 o giu di li )

... aspettando un all in one di asus (con le feature del 55 ) ... completamente broadcom...:D :D :D

pace e bene

ciao, volevo un consiglio in quanto anche io sarei intenzionato a prendere un modem da associare al asus.
hai qualche consiglio in merito, magari qualcuno lo hai provato...io ho un abbonamento infostrada quindi chipset broadcom sarebbe consigliato.
grazie

AlexDee
23-07-2014, 13:44
Alex, scusa se ci ritorno sopra.
Con Ext3 installa tutto correttamente e mi accede ai computer Windows.
Ma come al solito mi va in loop la richiesta delle credenziali quando provo ad entrare al Mac.
Te come hai impostato, se c'è qualcosa da impostare, il Mac? sta correttamente impostata la condivisione delle cartelle e tutto il resto.
Boh.

Antonio, io non ho l'hd formattato ext3. E' un semplice NTFS, quindi non saprei dirti come si comporterebbe il Mac con ext3. Con NTFS, come dicevo, va perfettamente bene.
Tra l'altro, ho un UPS per quando salta la corrente, quindi posso rimanere tranquillamente con NTFS, non rischio improvvisi stop dell'HD. E comunque, se decidessi di formattare, credo che userei HFS+, anche quest'ultimo formato ha il journaled e quindi chi ha Mac può stare sicuro. Con il PC basta il software della Paragon per leggere/scrivere.

Alex

PS: come diceva qualcuno, comunque il Mac ci accede via samba, quindi il file system non c'entra un bel nulla, ergo dovresti, anzi, DEVI accederci tranquillamente.

antonioman86
23-07-2014, 14:46
Antonio, io non ho l'hd formattato ext3. E' un semplice NTFS, quindi non saprei dirti come si comporterebbe il Mac con ext3. Con NTFS, come dicevo, va perfettamente bene.
Tra l'altro, ho un UPS per quando salta la corrente, quindi posso rimanere tranquillamente con NTFS, non rischio improvvisi stop dell'HD. E comunque, se decidessi di formattare, credo che userei HFS+, anche quest'ultimo formato ha il journaled e quindi chi ha Mac può stare sicuro. Con il PC basta il software della Paragon per leggere/scrivere.

Alex

PS: come diceva qualcuno, comunque il Mac ci accede via samba, quindi il file system non c'entra un bel nulla, ergo dovresti, anzi, DEVI accederci tranquillamente.

Il fatto è che dovrebbe, ma non lo fa..

AlexDee
23-07-2014, 15:56
Il fatto è che dovrebbe, ma non lo fa..

Scusa come cerchi di accederci ? Che Os X hai ? Com'è configurata la tua rete ? Indirizzi statici ?

Alex

antonioman86
23-07-2014, 16:10
Scusa come cerchi di accederci ? Che Os X hai ? Com'è configurata la tua rete ? Indirizzi statici ?

Alex

Indirizzi statici impostati da router e automatici sui vari apparecchi.. Mavericks, da ogni app. Per iOs, per Android. da pc esterno.. sempre loop all'accesso.

Trotto@81
23-07-2014, 16:16
Avevo ancora il campanello installato e funzionante, rimosso e la connessione è aumenta di circa 0,4 mbit, tutto il resto mi pare invariato. Per una valutazione più accurata dovrò osservare i dati della connessione nei giorni successivi, ma normalmente se mi allineavo nel pomeriggio non superavo quasi mai i 6,9 mbit, ora sono a 7,3 con attenuazione (sempre invariata) di 7 e 11 (up e down).

AlexDee
23-07-2014, 16:17
Indirizzi statici impostati da router e automatici sui vari apparecchi.. Mavericks, da ogni app. Per iOs, per Android. da pc esterno.. sempre loop all'accesso.

Scusa che vuol dire indirizzi statici impostati da router e automatici dagli apparecchi ? Io ho il contrario: sul router non ho toccato nulla, su ogni PC/Mac/iOsdevice presente ho impostato per ognuno un suo univoco indirizzo IP. E tutto funziona alla perfezione.

Alex

PS: nel router, in Applicazioni USB => Server Center, hai attivato tutto ?

antonioman86
23-07-2014, 16:23
Scusa che vuol dire indirizzi statici impostati da router e automatici dagli apparecchi ? Io ho il contrario: sul router non ho toccato nulla, su ogni PC/Mac/iOsdevice presente ho impostato per ognuno un suo univoco indirizzo IP. E tutto funziona alla perfezione.

Alex

PS: nel router, in Applicazioni USB => Server Center, hai attivato tutto ?

Gli indirizzi IP li assegna il router. così in mappa di rete mi rileva i nomi degli apparecchi.
Comunque è ininfluente sta cosa, perché il pc è configurato nella medesima maniera e mi permette l'accesso immediatamente.
Il Mac soltanto mi da il loop delle credenziali, non mi hanno risolto neanche ore di telefonate mesi fa con il vecchio .158..
Ho aggiornato credendo si risolvesse ma nulla.
Ovviamente è tutto attivo, altrimenti al pc non accederei.

AlexDee
23-07-2014, 16:38
Gli indirizzi IP li assegna il router. così in mappa di rete mi rileva i nomi degli apparecchi.

Anche il mio rileva i nomi nella mappa, ma comunque è impostato in maniera differente.

Comunque è ininfluente sta cosa, perché il pc è configurato nella medesima maniera e mi permette l'accesso immediatamente.
Il Mac soltanto mi da il loop delle credenziali, non mi hanno risolto neanche ore di telefonate mesi fa con il vecchio .158..
Ho aggiornato credendo si risolvesse ma nulla.
Ovviamente è tutto attivo, altrimenti al pc non accederei.

Beh è molto strano. Ripeto, a me ha sempre funzionato con tutti i firmware installati. Perchè non provi a cambiare la configurazione come ce l'ho io e vedere se così funziona ?

Alex

Noric
23-07-2014, 16:51
Ragazzi che velocità avete per quanto riguarda il trasferimento in lan con android? Intendo utilizzando samba. Io ho velocità davvero scadenti: tipo 800KB/s tra cell e pc. Da pc a pc invece va molto più veloce, anche 20MB/s.

Edit: sempre da cell invece il trasferimento FTP è più veloce, sui 2-3MB/s. Come mai samba fa cosi schifo? Sto cercando di capire se sia colpa del router o del cell o del protocollo samba.

Trotto@81
23-07-2014, 16:59
Ragazzi che velocità avete per quanto riguarda il trasferimento in lan con android? Intendo utilizzando samba. Io ho velocità davvero scadenti: tipo 800KB/s tra cell e pc. Da pc a pc invece va molto più veloce, anche 20MB/s.

Edit: sempre da cell invece il trasferimento FTP è più veloce, sui 2-3MB/s. Come mai samba fa cosi schifo? Sto cercando di capire se sia colpa del router o del cell o del protocollo samba.
Conta che il cell legge e scrive da memorie nand con controller non proprio votati alla velocità. Sono tanti i fattori in gioco.

Noric
23-07-2014, 17:05
Conta che il cell legge e scrive da memorie nand con controller non proprio votati alla velocità. Sono tanti i fattori in gioco.

Beh però altri tipi di trasferimento vanno molto più veloce. Con ftp raggiungo appunto anche 2-3MB/s. A quanto leggo è un problema molto diffuso con samba e android.

Trotto@81
23-07-2014, 17:33
Beh però altri tipi di trasferimento vanno molto più veloce. Con ftp raggiungo appunto anche 2-3MB/s. A quanto leggo è un problema molto diffuso con samba e android.E' chiaro, ma se usi il protocollo più veloce non puoi bypassare i limiti del telefono.

Noric
23-07-2014, 17:34
E' chiaro, ma se usi il protocollo più veloce non puoi bypassare i limiti del telefono.

Ok, ma infatti io mi accontenterei dei 2-3MB/s! :D Peccato che con samba non li veda neanche col binocolo... :mc:

fpezzino1
23-07-2014, 18:46
Ciao ragazzi!
Dopo vari test sul nuovo RT-AC68U, che ho deciso di tenere come rimpiazzo ottimale del DSL-N55U, ora arriva la domanda rognosa: quale modem broadcom accoppiarci?
Su Amazon ne ho trovato uno a 25,00€, un combocx ma voglio essere sicuro che abbia firmware aggiornabile e che sia attualmente NON fuori produzione.
Insomma, voglio aggiornamenti firmware anche per il modem, e che cacchio. :D

Nei prossimi giorni vi posto i risultati dei test di velocità...
A presto, ragazzi. ;)

pcairoli
24-07-2014, 08:14
ciao, volevo un consiglio in quanto anche io sarei intenzionato a prendere un modem da associare al asus.
hai qualche consiglio in merito, magari qualcuno lo hai provato...io ho un abbonamento infostrada quindi chipset broadcom sarebbe consigliato.
grazie

ciao,
mi spiace ma sono andato alla cieca prendendo solo il digicom combo cx 8e4453

la parte modem del 55 non gradiva la linea telecom che ho in casa.
il vecchio netgear 834gt andava alla grande (broadcom) con la stessa linea ma aveva raggiunto i limiti di età e la parte wi fi dava i numeri.
a parte esserci affezzionato non aveva senso tenerlo considerato i nuovi standard n .

dicono bene anche di uno XAVI spagnolo che monta chipset connexant.

entrambi i modem che ti ho menzionato hanno un costo modesto e può valere la pena provare.

io sono passato da una connessione stabile a 7 mega in gdmt con il 55 a una connessione stabile a 16 mega in adsl 2 con accoppiata combo+55
la mia linea si comporta cosi... ma no fatico a credere che possa la stessa situazione si possa verificare anche a te con infostrada... è un azzardo da una 30 di euro al massimo... vedi tu...

nel mio caso sono una soluzione tampone perche io son sempre in attesa di una soluzione unica perche , a dire il vero imho, vedere questi due apparecchi abbracciati non mi piace un granchè.


a presto
pace e bene

pcairoli
24-07-2014, 08:24
Ciao ragazzi!
Dopo vari test sul nuovo RT-AC68U, che ho deciso di tenere come rimpiazzo ottimale del DSL-N55U, ora arriva la domanda rognosa: quale modem broadcom accoppiarci?
Su Amazon ne ho trovato uno a 25,00€, un combocx ma voglio essere sicuro che abbia firmware aggiornabile e che sia attualmente NON fuori produzione.
Insomma, voglio aggiornamenti firmware anche per il modem, e che cacchio. :D

Nei prossimi giorni vi posto i risultati dei test di velocità...
A presto, ragazzi. ;)

il mio combo cx appena acquistato su amaz era nuovo inscatolato benissimo (o un old stock benissimamente conservato o nuova produzione )

dotato di questo fw

Board ID: 96338L-2M-8M
Software Version: 3.10L.02.A2pB022g.d20h
Firmware Version: R1B090
Bootloader (CFE) Version: CFE version 1.0.37-10.3

che mi risulta essere l'ultimo fw disponibile fermo al 2011.
di fatto fa quello che deve senza bug (non ne ho notati )
deve fare una funzione molto stupida...e la fa ...( full bridge )

magari in giro c'è qualche fw home made... ma al momento non ne sento l'esigenza dato che le funzioni che ha sono gia ampiamente sufficienti

pace e bene

Jimmy86
24-07-2014, 11:44
Ciao a tutti!

Scusate se magari rifaccio una domanda già posta, ma cercando non trovo soluzioni, o quelle che trovo purtroppo non funzionano.

Ho visto che l'ultimo driver ADSL è la ASUS_ANNEXAIJLM_20130204, io sono bloccato alla ASUS_ANNEXAIJLM_20120710 e non c'è verso di farlo schiodare da lì.

Oggi ho provato a fare la famosa "danza", tornando al firmware 1.0.0.9 e poi di nuovo all'ultimo, il tutto intervallato da hard-reset, ma non ne vuole proprio sapere.

Consigli? Chiedo perché magari il nuovo driver potrebbe risolvere il problema/non problema che ho con questo modem-router, cioè che ogni tanto a caso si disconnette completamente per poi riconnettersi da solo in uno/due minuti.

Grazie!

EDIT: Ok, my bad. Ho trovato, continuando a cercare, la risposta di mettere specificamente due volte il firmware .364 ed è andata. Scusate per il casino :)

fpezzino1
24-07-2014, 12:01
il mio combo cx appena acquistato su amaz era nuovo inscatolato benissimo (o un old stock benissimamente conservato o nuova produzione )

dotato di questo fw

Board ID: 96338L-2M-8M
Software Version: 3.10L.02.A2pB022g.d20h
Firmware Version: R1B090
Bootloader (CFE) Version: CFE version 1.0.37-10.3

che mi risulta essere l'ultimo fw disponibile fermo al 2011.
di fatto fa quello che deve senza bug (non ne ho notati )
deve fare una funzione molto stupida...e la fa ...( full bridge )

magari in giro c'è qualche fw home made... ma al momento non ne sento l'esigenza dato che le funzioni che ha sono gia ampiamente sufficienti

pace e bene

Ti ringrazio molto per la risposta. ;)

- Qui il link del Digicom 8E4453 ADSL2+ Combo CX Modem: http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/itprodottiidx/modemadsl2combocx
- Qui il thread relativo al Digicom 8E4453 ADSL2+ Combo CX Modem: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2286872
- Io su amazon ho trovato questo Digicom 8E4453 ADSL2+ Combo CX Modem: http://www.amazon.it/Digicom-8E4453-ADSL2-Combo-Modem/dp/B004APAU0G/ref=cm_cr_pr_product_top


Eheheh, Paolo, ho trovato il tuo commento sul ComboCX del 22 Luglio :D
Ottimo, allora procedo all'acquisto! ;)

pcairoli
24-07-2014, 16:55
Ti ringrazio molto per la risposta. ;)

- Qui il link del Digicom 8E4453 ADSL2+ Combo CX Modem: http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/itprodottiidx/modemadsl2combocx
- Qui il thread relativo al Digicom 8E4453 ADSL2+ Combo CX Modem: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2286872
- Io su amazon ho trovato questo Digicom 8E4453 ADSL2+ Combo CX Modem: http://www.amazon.it/Digicom-8E4453-ADSL2-Combo-Modem/dp/B004APAU0G/ref=cm_cr_pr_product_top


Eheheh, Paolo, ho trovato il tuo commento sul ComboCX del 22 Luglio :D
Ottimo, allora procedo all'acquisto! ;)

hehehe!
l'alternativa , se tu fossi nelle vicinanze di como, è che ci si trova per una birra e ti presto il combo... fai le prove e vedi se ti puo andare bene.

io questa soluzione ( che trovo piu corretta rispetto a cio che fanno in molti anche lecitamente di restituire nei 30 giorni a amazon ) l'ho sempre prospettata anche quando qualcuno si poneva il dubbio se il 55 fosse o meno il modem adatto alla propria linea. (tanto vedere se si connette e7o disconnette lo si fa in mezza giornata al massimo)

pace e bene

Almor81
24-07-2014, 20:59
ciao,
mi spiace ma sono andato alla cieca prendendo solo il digicom combo cx 8e4453

la parte modem del 55 non gradiva la linea telecom che ho in casa.
il vecchio netgear 834gt andava alla grande (broadcom) con la stessa linea ma aveva raggiunto i limiti di età e la parte wi fi dava i numeri.
a parte esserci affezzionato non aveva senso tenerlo considerato i nuovi standard n .

dicono bene anche di uno XAVI spagnolo che monta chipset connexant.

entrambi i modem che ti ho menzionato hanno un costo modesto e può valere la pena provare.

io sono passato da una connessione stabile a 7 mega in gdmt con il 55 a una connessione stabile a 16 mega in adsl 2 con accoppiata combo+55
la mia linea si comporta cosi... ma no fatico a credere che possa la stessa situazione si possa verificare anche a te con infostrada... è un azzardo da una 30 di euro al massimo... vedi tu...

nel mio caso sono una soluzione tampone perche io son sempre in attesa di una soluzione unica perche , a dire il vero imho, vedere questi due apparecchi abbracciati non mi piace un granchè.


a presto
pace e bene

grazie, provo qualcosa. oggi per gioco ho messo un wag320n di un amico e devo dire che se da un lato è migliorata la stabilità, dall'altro sono 3 giorni che combatto con infostrada perchè dai 7 mega abituali oscillo invece a 1,5/4 e in questo senso non è cambiato nulla.
l'assistenza se ne è altamente lavata le mani(colpa dei cavi che vanno dalla centrale a casa..dicono), io non so che altre prove fare se non 2 prove come cambiare filtri e modem.
Cmq anche se fosse vero mi sono sentito abbastanza preso in giro che in questi anni sono stato sempre abbastanza costante con la velocità della banda ed ora invece mi hanno liquidato in 5 minuti.
vabbè...scusate lo sfogo.
grazie ancora

.:|FEDE|:.
25-07-2014, 01:01
Sono un felice possessore di questo router ed ho letto questo Thread più volte per capire a fondo tutte le potenzialità dell'N55U. Mi piacerebbe fare delle prove nella pagina
http://192.168.1.1/Advanced_PerformanceTuning_Content.asp
e aumentare i mW della scheda di trasmissione radio a 2,4 GHz, solo che non conosco i limiti o fino a dove può funzionare in sicurezza; c'è qualcuno che ha provato a modificare i valori oppure c'è una guida a riguardo? Mi sembra strano che ASUS abbia implementato questa funzione (seppur nascosta) senza rilasciare una guida o comunque un "limite".

pcairoli
25-07-2014, 07:36
Sono un felice possessore di questo router ed ho letto questo Thread più volte per capire a fondo tutte le potenzialità dell'N55U. Mi piacerebbe fare delle prove nella pagina
http://192.168.1.1/Advanced_PerformanceTuning_Content.asp
e aumentare i mW della scheda di trasmissione radio a 2,4 GHz, solo che non conosco i limiti o fino a dove può funzionare in sicurezza; c'è qualcuno che ha provato a modificare i valori oppure c'è una guida a riguardo? Mi sembra strano che ASUS abbia implementato questa funzione (seppur nascosta) senza rilasciare una guida o comunque un "limite".

ciao,
quella effettivamente è un pagina nascosta ma esiste la corrispondente "manifesta" qui http://192.168.1.1/Advanced_WAdvanced_Content.asp

putroppo in questo 3d c'e stato chi ha provato a fare modifiche alla potenza.
dalle pagine menzionate si ottiene solo una diminuzione dell'energia erogata.
non si può aumentare.

con comandi telnet un utente molto dinamico e con conoscenza di causa ci stava provando (se ricordo bene cerca i post di francyesco ) ma poi ha abbandonato ogni studio perche si è rotto (e lo condivido ) di fare da tester per asus del 55 (all'epoca asus sfornava nuovi fw abbastanza frequentemente a correzione di bug segnalati ) e si è liberato del 55.

asus ora ha rilasciato nuove versioni del asus wrt (base per tutti i suoi apparecchi ) ma non sta implementando nulla piu per il 55 (nonostante presenti ancora un bug di sicurezza (non mi ricordo piu quale ma sul 3d è stato segnalato ) che hanno risolto, appunto , per altri router con agg. fw (almeno 2 ver successive per il mio altro router asus n16 - che peraltro non monta piu asus wrt e vive felice con ddwrt )

putroppo anche in ddwrt è presente la funzione di modifica della potenza ma... in pratica si puo arrivare solo fino a 17 dbm per limiti fisici hw.

è il caso di ricordare che asus è stata costretta a modificare (dal fw 158 ) i fw perche con quelli precedenti eccedeva la potenza irradiabile erp (per via del guadagno delle antenne )... ecco perche non puo rilasciare guida ufficiale per questo tweaking.

la speranza e che qualche programmatore asus... sotto banco ... metta in rete qualche cosa di utile ( io ho trovato qui http://dsl-n55u.wikidot.com/formatting-a-usb-stick-on-the-router altre cose non note del 55 ) .... sperem .... (in dialetto comasco "speriamo" )

pace e bene




@ALMOR81
ps occhio che , mi pare, che infostrada riqualifichi la linea se vede che ci sono troppe disconnessioni...lo avrai gia fatto ... ma metti un modem alternativo ... e poi chiamali speigando di rimettere la qualifica base (questo ho letto sul 3d dato che ho TI che si comporta diversamente )

a presto

TopSide
25-07-2014, 08:00
Saluti a tutti. Oggi ho provato a vedere come se la cava Emule con il 55 (ce l'ho da una settimana) e ho constatato subito due cose:
1- E' velocissimo nella connessione ai server e prende un ID alto
2- non si connette alle rete Kad.
Ora vorrei capire: il 4550 Sitecom era lentissimo con i server e si connetteva a Kad velocemente, nel PC non ho cambiato nulla, cosa può essere successo? Ho provato a seguire le varie procedure online per attivare la rete Kad, ma non c'è verso.
Qualcuno mi sa aiutare? Grazie...:help:

antonioman86
25-07-2014, 08:27
Saluti a tutti. Oggi ho provato a vedere come se la cava Emule con il 55 (ce l'ho da una settimana) e ho constatato subito due cose:
1- E' velocissimo nella connessione ai server e prende un ID alto
2- non si connette alle rete Kad.
Ora vorrei capire: il 4550 Sitecom era lentissimo con i server e si connetteva a Kad velocemente, nel PC non ho cambiato nulla, cosa può essere successo? Ho provato a seguire le varie procedure online per attivare la rete Kad, ma non c'è verso.
Qualcuno mi sa aiutare? Grazie...:help:

Ma eMule da pc?
Io ce l'ho e scarico unicamente da Kad con l'N55U anche ad 1.36 MB di picco.
Verificato l'uPnP?
Io ho comunque aperto anche manualmente le porte su router.

AlexAlex
25-07-2014, 10:17
Ho visto che hanno aggiornato l'app Asus icloud....

fpezzino1
25-07-2014, 11:09
hehehe!
l'alternativa , se tu fossi nelle vicinanze di como, è che ci si trova per una birra e ti presto il combo... fai le prove e vedi se ti puo andare bene.

io questa soluzione ( che trovo piu corretta rispetto a cio che fanno in molti anche lecitamente di restituire nei 30 giorni a amazon ) l'ho sempre prospettata anche quando qualcuno si poneva il dubbio se il 55 fosse o meno il modem adatto alla propria linea. (tanto vedere se si connette e7o disconnette lo si fa in mezza giornata al massimo)

pace e bene

Ti ringrazio ancora, stavolta per il gentile pensiero :)
Purtroppo abito in Sicilia e la distanza è tanta (insieme ad altri innumerevoli svantaggi del vivere al sud).

TopSide
25-07-2014, 11:38
Ma eMule da pc?
Io ce l'ho e scarico unicamente da Kad con l'N55U anche ad 1.36 MB di picco.
Verificato l'uPnP?
Io ho comunque aperto anche manualmente le porte su router.

Si, PC. Le porte nel log risultano aperte. Non capisco perché non vada...

antonioman86
25-07-2014, 11:40
Si, PC. Le porte nel log risultano aperte. Non capisco perché non vada...

Ma la lista dei Kad vuota in eMule? Prova questo:

Per ripristinare il file nodes.dat di eMule, clicca sulla scheda Kad del programma, metti il segno di spunta accanto alla voce Carica ‘nodes.dat’ dall’URL (sulla destra), incolla uno degli indirizzi elencati qui sotto nel campo di testo che si trova accanto a quest’ultima e clicca sul pulsante BootStrap per completare l’operazione.

http://www.nodes-dat.com/
http://www.nodes-dat.com/dl.php?load=nodes&trace=34505379.2222
http://upd.emule-security.net/nodes.dat
http://www.emule-inside.net/nodes.dat

Preso da:
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-connettersi-alla-rete-kad-di-emule-13813.html

Ho visto che hanno aggiornato l'app Asus icloud....

Ho notato ma il mio problema di loop all'accesso verso un Mac continua.
Quindi sto vedendo se il supporto tecnico ne sa qualcosa...



Riguardo alla sezione ADSL:

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 37032246
Lan Rx : 26818551
ADSL Tx : 4028897
ADSL Rx : 6825888
CRC Down : 0
CRC Up : 112
FEC Down : 0
FEC Up : 41004
HEC Down : 1895
HEC Up : 0
SNR Up : 7.2
SNR Down : 6.0
Line Attenuation Up : 21.1
Line Attenuation Down : 32.9
Data Rate Up : 1040
Data Rate Down : 16185

Mi consigliate di provare un modem puro per provare a spremere un po' la portante o di restare così?

Considerando che non riesco ad usare lo Stability Adjustment a +4 perché l'snr down scende a meno di 4 creando disconnessioni..
Così, invece, la portante oscilla da 15500 circa a 16200 circa.
A casa arrivano 17700 ca (16600 utilizzabili) circa secondo lo strumento di controllo del tecnico Sirti che è entrato in casa

.:|FEDE|:.
25-07-2014, 19:02
ciao,
quella effettivamente è un pagina nascosta ma esiste la corrispondente "manifesta" qui http://192.168.1.1/Advanced_WAdvanced_Content.asp

putroppo in questo 3d c'e stato chi ha provato a fare modifiche alla potenza.
dalle pagine menzionate si ottiene solo una diminuzione dell'energia erogata.
non si può aumentare.

con comandi telnet un utente molto dinamico e con conoscenza di causa ci stava provando (se ricordo bene cerca i post di francyesco ) ma poi ha abbandonato ogni studio perche si è rotto (e lo condivido ) di fare da tester per asus del 55 (all'epoca asus sfornava nuovi fw abbastanza frequentemente a correzione di bug segnalati ) e si è liberato del 55.

asus ora ha rilasciato nuove versioni del asus wrt (base per tutti i suoi apparecchi ) ma non sta implementando nulla piu per il 55 (nonostante presenti ancora un bug di sicurezza (non mi ricordo piu quale ma sul 3d è stato segnalato ) che hanno risolto, appunto , per altri router con agg. fw (almeno 2 ver successive per il mio altro router asus n16 - che peraltro non monta piu asus wrt e vive felice con ddwrt )

putroppo anche in ddwrt è presente la funzione di modifica della potenza ma... in pratica si puo arrivare solo fino a 17 dbm per limiti fisici hw.

è il caso di ricordare che asus è stata costretta a modificare (dal fw 158 ) i fw perche con quelli precedenti eccedeva la potenza irradiabile erp (per via del guadagno delle antenne )... ecco perche non puo rilasciare guida ufficiale per questo tweaking.

la speranza e che qualche programmatore asus... sotto banco ... metta in rete qualche cosa di utile ( io ho trovato qui http://dsl-n55u.wikidot.com/formatting-a-usb-stick-on-the-router altre cose non note del 55 ) .... sperem .... (in dialetto comasco "speriamo" )

pace e bene


a presto


Ti ringrazio moltissimo per avermi delucidato una volta per tutte sulla situazione di questo router e in particolare di quelle determinate impostazioni. Ti ringrazio anche per la guida per la formattazione da router in Ext2, formato molto utili in questi ambienti =) spero come te che prima o poi ASUS, o qualcuno come dd-wrt, rilasci un firmware particolare per sfruttare fino in fondo la potenza delle antenne e della scheda che monta, aggirando le attuali normative sulla sicurezza. :rolleyes:

Brainstorm_80
25-07-2014, 19:21
Ciao a tutti,
ho appena acquistato questo fantastico modem router, tutto ok ma ho letto in prima pagina la questione dei firmware...mi pare di aver capito che il 158 sia stato l'ultimo ad implementare una potenza wifi superiore.
Il mio monta il firmware 3.0.0.4.374_1396 che, credo, sia successivo al 158. Sarebbe possibile dunque downgradare il mio N55U al 158 o farei solo un gran casino?

Infine, mi sapreste dire come giudicate i miei valori di linea? (sono con telecom 10 mega)

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 1112853
Lan Rx : 663024
ADSL Tx : 612869
ADSL Rx : 940553
CRC Down : 0
CRC Up : 5
FEC Down : 0
FEC Up : 8514
HEC Down : 62
HEC Up : 0
SNR Up : 12.5
SNR Down : 11.9
Line Attenuation Up : 15.3
Line Attenuation Down : 32.0
Data Rate Up : 844
Data Rate Down : 11616

pcairoli
25-07-2014, 21:01
Ciao a tutti,
ho appena acquistato questo fantastico modem router, tutto ok ma ho letto in prima pagina la questione dei firmware...mi pare di aver capito che il 158 sia stato l'ultimo ad implementare una potenza wifi superiore.
Il mio monta il firmware 3.0.0.4.374_1396 che, credo, sia successivo al 158. Sarebbe possibile dunque downgradare il mio N55U al 158 o farei solo un gran casino?

Infine, mi sapreste dire come giudicate i miei valori di linea? (sono con telecom 10 mega)

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 1112853
Lan Rx : 663024
ADSL Tx : 612869
ADSL Rx : 940553
CRC Down : 0
CRC Up : 5
FEC Down : 0
FEC Up : 8514
HEC Down : 62
HEC Up : 0
SNR Up : 12.5
SNR Down : 11.9
Line Attenuation Up : 15.3
Line Attenuation Down : 32.0
Data Rate Up : 844
Data Rate Down : 11616


parto dal fondo...
linea secondo me va benone...
hai qualche errore ma ci stanno...per via dell'attenuazione che è indice di una certa distanza dalla centrale.
per il resto negozi al massimo per la tua linea .

probabilmente non riusciresti ad avere la 20 mega piena ( io in condizioni di attenuazione simili alla tua negoziavo a 16mb con continue disconnessioni) quindi non buttare soldi in quel profilo (a massimo fatti fare una prova di un mese )

se ti bastano i 10 mega e non hai disconnessioni allora sei a posto.... altrimenti...altro modem in bridge e sei a posto lo stesso... :)

fw:
non fai casini a patto di fare regolari reset del router ad ogni cambio di fw.
qualcuno dice che è necessario reinserire poi tutte le impostazioni ex novo (due balls in caso di molte regole ) altri dicono che è possibile richiamare l'ultimo backup della configurazione.
non so dire ...prova... io per le quattro cose che devo modificare lo faccio ex novo.

se non hai proprio necessità di quell'incremento di power il consiglio è sempre quello di mettere l'ultimo fw disponibile (che tra l'altro risolve dei problemi di sicurezza )

puoi fare qualche prova .

a limite prima di fare balletti di fw procurati una versione di recovery che serve in caso si impiantasse tutto (in recovery ci si va facendo reset e nello stesso tempo power on - lampeggio lento del led power ). tieni anche a portata di mano il cd nel quale c'è il sw che serve per iniettare il recoveru fw attraverso cavo lan.

ovviamente tutti i passaggi di fw NON vanno eseguiti in wireless

pace e bene

pcairoli
25-07-2014, 21:21
Ti ringrazio moltissimo per avermi delucidato una volta per tutte sulla situazione di questo router e in particolare di quelle determinate impostazioni. Ti ringrazio anche per la guida per la formattazione da router in Ext2, formato molto utili in questi ambienti =) spero come te che prima o poi ASUS, o qualcuno come dd-wrt, rilasci un firmware particolare per sfruttare fino in fondo la potenza delle antenne e della scheda che monta, aggirando le attuali normative sulla sicurezza. :rolleyes:


eh non dirlo a me che volendo potrei trasmettere lecitamente con potenze di parecchi ordini di grandezza superiori ai 100mw erp:eek: :eek:

questo è quel che volevo comperare per sperimentare un pochino... EP-AB003
giusto per cominciare

pace e bene

Totix92
25-07-2014, 21:42
Ciao a tutti,
ho appena acquistato questo fantastico modem router, tutto ok ma ho letto in prima pagina la questione dei firmware...mi pare di aver capito che il 158 sia stato l'ultimo ad implementare una potenza wifi superiore.
Il mio monta il firmware 3.0.0.4.374_1396 che, credo, sia successivo al 158. Sarebbe possibile dunque downgradare il mio N55U al 158 o farei solo un gran casino?


ti consiglio di aggiornarlo all'ultima versione .4496

Trotto@81
25-07-2014, 22:00
Ma non era il 4422 l'ultima versione?

shoxblackify
25-07-2014, 22:20
hehehe!
l'alternativa , se tu fossi nelle vicinanze di como, è che ci si trova per una birra e ti presto il combo... fai le prove e vedi se ti puo andare bene.

io questa soluzione ( che trovo piu corretta rispetto a cio che fanno in molti anche lecitamente di restituire nei 30 giorni a amazon ) l'ho sempre prospettata anche quando qualcuno si poneva il dubbio se il 55 fosse o meno il modem adatto alla propria linea. (tanto vedere se si connette e7o disconnette lo si fa in mezza giornata al massimo)

pace e bene


ma che impostazione hai in pratica ?? modem+ n55 in cascata? conness. in Bridge :D ,, ma puoi settarlo anche in HALF BRIDGE. (se non sbaglio) tramite il PPPextension ...

Quasi quasi rispolvero anche io il Combo CX digicom,, essendo un Broadcom ,, e sono in Telecom 7M,, ci azzecca proprio..

Totix92
25-07-2014, 23:40
Ma non era il 4422 l'ultima versione?

giusto, ho sbagliato io :stordita:

pcairoli
26-07-2014, 01:03
ma che impostazione hai in pratica ?? modem+ n55 in cascata? conness. in Bridge :D ,, ma puoi settarlo anche in HALF BRIDGE. (se non sbaglio) tramite il PPPextension ...

Quasi quasi rispolvero anche io il Combo CX digicom,, essendo un Broadcom ,, e sono in Telecom 7M,, ci azzecca proprio..

si .
ho preferito tentare la strada del full bridge ( modem attaccato alla linea telecom a seguire il 55 attaccato attraverso una porta lan che viene settata come WAN ) perche sul 3d del combo accennavano a qualche possibile incompatibilità con i router connessi in half (magari non era il caso del 55 - ma non ho voluto provare )
in fondo l'unico problema che avrei potuto avere in fullbridge sarebbe stato l'irraggiungibilità della gui del combo....ma impostandolo come 192.168.0.1 ( dove il 55 rimane 192.168.1.1 ) anche questo problema è stato bypassato.

beh ad averlo gia ...puoi provare... magari non ti cambia niente... e quindi forse non è necessario avere due oggetti in vista... (il waf a volte è fondamentale )

pace e bene

randomburper
26-07-2014, 11:20
Ciao a tutti
ho un n55u con firmware 3.0.0.4.228
Funziona tutto bene. Oggi, dopo anni, mi son deciso ad aggiornare il firmware all'ultima versione.
La procedura va a buon fine, faccio l'hard reset ma stranamente il firmware non si aggiorna resta sempre quello attuale il 228.
Cosa sto sbagliando?

Grazie !

Matteo

shoxblackify
26-07-2014, 11:55
si .

ho preferito tentare la strada del full bridge ( modem attaccato alla linea telecom a seguire il 55 attaccato attraverso una porta lan che viene settata come WAN ) perche sul 3d del combo accennavano a qualche possibile incompatibilità con i router connessi in half (magari non era il caso del 55 - ma non ho voluto provare )

in fondo l'unico problema che avrei potuto avere in fullbridge sarebbe stato l'irraggiungibilità della gui del combo....ma impostandolo come 192.168.0.1 ( dove il 55 rimane 192.168.1.1 ) anche questo problema è stato bypassato.



beh ad averlo gia ...puoi provare... magari non ti cambia niente... e quindi forse non è necessario avere due oggetti in vista... (il waf a volte è fondamentale )



pace e bene


Infatti per quello che mi scoccia , riavere due apparati collegati in cascata e cmq sono esperienze già fatte in passato ,, ecco perché decisi di prendere l' All in one dell'Asus N55 ! Per me come sta configurata la mia rete ,, non ho nessun problema e vorrei rimanere così.

Cmq l' ip Gateway nativo del Combo è già settato con 192.168.0.1

mellowonpsx
26-07-2014, 13:03
Buongiorno a tutti,
Da ieri notte (temporale), la spia ADSL del router non si accende, nonostante la presenza del cavo.
Ho tirato fuori dal cassetto il vecchio modem muletto e tutto sembra funzionare.
Ho quindi provato a fare il reset di fabbrica, stavo per aggiornare il firmware quando ho notato che mancano le voci "ADSL Driver Version" e "RAS" (in foto).

Sapete suggerirmi cosa fare?

Brainstorm_80
26-07-2014, 16:38
parto dal fondo...
linea secondo me va benone...
hai qualche errore ma ci stanno...per via dell'attenuazione che è indice di una certa distanza dalla centrale.
per il resto negozi al massimo per la tua linea .

probabilmente non riusciresti ad avere la 20 mega piena ( io in condizioni di attenuazione simili alla tua negoziavo a 16mb con continue disconnessioni) quindi non buttare soldi in quel profilo (a massimo fatti fare una prova di un mese )

se ti bastano i 10 mega e non hai disconnessioni allora sei a posto.... altrimenti...altro modem in bridge e sei a posto lo stesso... :)

fw:
non fai casini a patto di fare regolari reset del router ad ogni cambio di fw.
qualcuno dice che è necessario reinserire poi tutte le impostazioni ex novo (due balls in caso di molte regole ) altri dicono che è possibile richiamare l'ultimo backup della configurazione.
non so dire ...prova... io per le quattro cose che devo modificare lo faccio ex novo.

se non hai proprio necessità di quell'incremento di power il consiglio è sempre quello di mettere l'ultimo fw disponibile (che tra l'altro risolve dei problemi di sicurezza )

puoi fare qualche prova .

a limite prima di fare balletti di fw procurati una versione di recovery che serve in caso si impiantasse tutto (in recovery ci si va facendo reset e nello stesso tempo power on - lampeggio lento del led power ). tieni anche a portata di mano il cd nel quale c'è il sw che serve per iniettare il recoveru fw attraverso cavo lan.

ovviamente tutti i passaggi di fw NON vanno eseguiti in wireless

pace e bene


Grazie mille per le tue preziosissime indicazioni!! Come linea attualmente posso ambire solo ad una 10 mega, la 20 proprio non è prevista nella mia zona (così mi ha detto proprio ieri al telefono la telecom)
Confido nell'arrivo quì a Cesena della fibra telecom prima o poi...in quel caso so già leggendo la prima pagina del thread che potrò tenere l'N55U collegandolo in cascata al trabiccolo telecom : ))
Perfetto per il firmware, almeno ora so che è fattibile un downgrade, non ne ero molto sicuro....grazie mille ancora per la gentilezza!

Raven
26-07-2014, 17:27
Buongiorno a tutti,
Da ieri notte (temporale), la spia ADSL del router non si accende, nonostante la presenza del cavo.
Ho tirato fuori dal cassetto il vecchio modem muletto e tutto sembra funzionare.
Ho quindi provato a fare il reset di fabbrica, stavo per aggiornare il firmware quando ho notato che mancano le voci "ADSL Driver Version" e "RAS" (in foto).

Sapete suggerirmi cosa fare?

Cambiarlo... ti è saltata la parte modem a causa del temporale...

randomburper
26-07-2014, 18:00
Ciao a tutti
ho un n55u con firmware 3.0.0.4.228
Funziona tutto bene. Oggi, dopo anni, mi son deciso ad aggiornare il firmware all'ultima versione.
La procedura va a buon fine, faccio l'hard reset ma stranamente il firmware non si aggiorna resta sempre quello attuale il 228.
Cosa sto sbagliando?

Grazie !



Qualcuno sa aiutarmi?

mellowonpsx
26-07-2014, 18:12
Cambiarlo... ti è saltata la parte modem a causa del temporale...

Lo sospettavo, ma era già successa una cosa simile (con tanto di salvavita saltato), ho scartato l'ipotesi perché mi sembrava poco probabile è perché non è saltata la corrente a questo giro...

Raven
26-07-2014, 18:26
Lo sospettavo, ma era già successa una cosa simile (con tanto di salvavita saltato), ho scartato l'ipotesi perché mi sembrava poco probabile è perché non è saltata la corrente a questo giro...

Se la scarica avviene sul doppino telefonico non è detto che salti la corrente...

E' una cosa che capita più spesso di quello che si pensi (non so se possa servire, ma io ho messo un "filtro" apposta per gli sbalzi, tra la presa telefonica e il modem)

Trotto@81
26-07-2014, 18:41
Se la scarica avviene sul doppino telefonico non è detto che salti la corrente...

E' una cosa che capita più spesso di quello che si pensi (non so se possa servire, ma io ho messo un "filtro" apposta per gli sbalzi, tra la presa telefonica e il modem)
Non serve a nulla quella, ti serve quella centralizzata della BTicino. Da qualche parte la scarica deve essere deviata, quelle stand alone non possono farlo questo.

antonioman86
26-07-2014, 19:16
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 37032246
Lan Rx : 26818551
ADSL Tx : 4028897
ADSL Rx : 6825888
CRC Down : 0
CRC Up : 112
FEC Down : 0
FEC Up : 41004
HEC Down : 1895
HEC Up : 0
SNR Up : 7.2
SNR Down : 6.0
Line Attenuation Up : 21.1
Line Attenuation Down : 32.9
Data Rate Up : 1040
Data Rate Down : 16185

Mi consigliate di provare un modem puro per provare a spremere un po' la portante o di restare così?

Considerando che non riesco ad usare lo Stability Adjustment a +4 perché l'snr down scende a meno di 4 creando disconnessioni..
Così, invece, la portante oscilla da 15500 circa a 16200 circa.
A casa arrivano 17700 ca (16600 utilizzabili) circa secondo lo strumento di controllo del tecnico Sirti che è entrato in casa

Stability a +3 ora aggancio 14400 sempre sull'unica presa principale di casa.
Nessuno mi sa dare qualche consiglio/Soluzione?
Non ne posso più delle continue disconnessioni. e la linea a casa arriva stabile.

Jul 26 19:45:38 WAN Connection: WAN was restored.
Jul 26 19:45:38 start_nat_rules: apply the nat_rules(/tmp/nat_rules_ppp0_eth2.1.1)!
Jul 26 19:45:38 rc_service: wanduck 387:notify_rc start_apps_update
Jul 26 19:57:38 miniupnpd[20302]: unsupported NAT-PMP version : 2
Jul 26 19:57:38 miniupnpd[20302]: unsupported NAT-PMP version : 2
Jul 26 19:57:38 miniupnpd[20302]: unsupported NAT-PMP version : 2
Jul 26 19:57:38 miniupnpd[20302]: unsupported NAT-PMP version : 2
Jul 26 19:57:39 miniupnpd[20302]: unsupported NAT-PMP version : 2
Jul 26 19:57:40 miniupnpd[20302]: unsupported NAT-PMP version : 2
Jul 26 20:12:40 miniupnpd[20302]: unsupported NAT-PMP version : 2
Jul 26 20:12:43 WAN Connection: Ethernet link down.
Jul 26 20:12:43 stop_nat_rules: apply the redirect_rules!
Jul 26 20:13:33 pppd[1100]: Serial link appears to be disconnected.
Jul 26 20:13:38 miniupnpd[20302]: ioctl(s, SIOCGIFADDR, ...): Cannot assign requested address
Jul 26 20:13:38 miniupnpd[20302]: ioctl(s, SIOCGIFADDR, ...): Cannot assign requested address
Jul 26 20:13:38 miniupnpd[20302]: ioctl(s, SIOCGIFADDR, ...): Cannot assign requested address
Jul 26 20:13:38 miniupnpd[20302]: ioctl(s, SIOCGIFADDR, ...): Cannot assign requested address
Jul 26 20:13:38 miniupnpd[20302]: Failed to get ip address for interface ppp0
Jul 26 20:13:39 pppd[1100]: Connection terminated.
Jul 26 20:13:39 pppd[1100]: Modem hangup
Jul 26 20:13:49 pppd[1100]: Connected to 00:90:1a:a4:bd:3e via interface eth2.1.1
Jul 26 20:13:49 pppd[1100]: Connect: ppp0 <--> eth2.1.1
Jul 26 20:13:50 pppd[1100]: PAP authentication succeeded
Jul 26 20:13:50 pppd[1100]: peer from calling number 00:90:1A:A4:BD:3E authorized
Jul 26 20:13:50 pppd[1100]: local IP address 79.46.253.234
Jul 26 20:13:50 pppd[1100]: remote IP address 192.168.100.1
Jul 26 20:13:51 admin: sh /opt/S50aicloud.1 firewall-start
Jul 26 20:13:52 admin: sh /opt/S50asuslighttpd.1 firewall-start
Jul 26 20:13:52 admin: sh /opt/S50mediaserver.1 firewall-start
Jul 26 20:13:54 admin: sh /opt/S50smartsync.1 firewall-start
Jul 26 20:13:54 rc_service: ip-up 20390:notify_rc stop_upnp
Jul 26 20:13:54 miniupnpd[20302]: received signal 15, good-bye
Jul 26 20:13:54 rc_service: ip-up 20390:notify_rc start_upnp
Jul 26 20:13:54 miniupnpd[20752]: delete_filter_rule() : iptc_delete_num_entry(): Index of deletion too big
Jul 26 20:13:54 miniupnpd[20752]: failed to remove port mapping
Jul 26 20:13:54 miniupnpd[20752]: delete_filter_rule() : iptc_delete_num_entry(): Index of deletion too big
Jul 26 20:13:54 miniupnpd[20752]: failed to remove port mapping
Jul 26 20:13:54 miniupnpd[20752]: delete_filter_rule() : iptc_delete_num_entry(): Index of deletion too big
Jul 26 20:13:54 ddns: clear ddns cache file for server/hostname change
Jul 26 20:13:54 ddns update: ez-ipupdate: starting...
Jul 26 20:13:54 miniupnpd[20752]: failed to remove port mapping
Jul 26 20:13:54 miniupnpd[20752]: HTTP listening on port 56036
Jul 26 20:13:54 miniupnpd[20752]: Listening for NAT-PMP traffic on port 5351
Jul 26 20:13:55 ddns update: connected to ns1.asuscomm.com (103.10.4.108) on port 80.
Jul 26 20:13:56 ddns update: Asus update entry:: return: HTTP/1.1 200 OK^M Date: Sat, 26 Jul 2014 18:13:55 GMT^M Server: Apache/2.4.9 (Unix) PHP/5.5.14 OpenSSL/1.0.1h^M X-Powered-By: PHP/5.5.14^M Content-Length: 0^M Connection: close^M Content-Type: text/html^M ^M
Jul 26 20:13:56 ddns update: retval= 0, ddns_return_code (,200)
Jul 26 20:13:56 ddns update: asusddns_update: 0
Jul 26 20:13:56 ddns: ddns update ok
Jul 26 20:14:58 WAN Connection: WAN was restored.
Jul 26 20:14:58 start_nat_rules: apply the nat_rules(/tmp/nat_rules_ppp0_eth2.1.1)!
Jul 26 20:14:58 rc_service: wanduck 387:notify_rc start_apps_update

Edit:

Qui sono con il router Telecom

Rate (Kbps) 15675Kbps 1083Kbps
SNR Margin (dB) 6.1 8.6
Attenuation (dB) 32.0 20.2
Impulse Noise Protection (INP) 10.9 12.8
Output Power 18.9 12.1
Super Frames 0 0
Super Frames Errors 2 0
RS Words 724417 63009
RS Correctable Errors 21352 0
RS Uncorrectable Errors 2 0

EDIT 2: Hard reset, installazione della 1.0.0.9, hard reset, 4 installazioni dell'ultimo firmware con relativi hard rese ma i driver adsl non si aggiornano e sono rimasti quelli dell'1.0.0.9.

Che devo fare? Combatto ancora con questo o pro con un N66U?

mellowonpsx
27-07-2014, 07:54
Se la scarica avviene sul doppino telefonico non è detto che salti la corrente...

E' una cosa che capita più spesso di quello che si pensi (non so se possa servire, ma io ho messo un "filtro" apposta per gli sbalzi, tra la presa telefonica e il modem)

Altra domanda: l'altra volta (e pure stavolta) manderò l'apparato in assistenza in garanzia (comprato su amazon). Tecnicamente è giusto oppure questi eventi non sono coperti da garanzia?

TopSide
27-07-2014, 08:52
si .
ho preferito tentare la strada del full bridge ( modem attaccato alla linea telecom a seguire il 55 attaccato attraverso una porta lan che viene settata come WAN ) perche sul 3d del combo accennavano a qualche possibile incompatibilità con i router connessi in half (magari non era il caso del 55 - ma non ho voluto provare )
in fondo l'unico problema che avrei potuto avere in fullbridge sarebbe stato l'irraggiungibilità della gui del combo....ma impostandolo come 192.168.0.1 ( dove il 55 rimane 192.168.1.1 ) anche questo problema è stato bypassato.

beh ad averlo gia ...puoi provare... magari non ti cambia niente... e quindi forse non è necessario avere due oggetti in vista... (il waf a volte è fondamentale )

pace e bene
Come sei riuscito? Ho messo un D-Link 320B in bridge LLC con ip 192.168.1.1 e l'Asus con connessione WAN 192.168.0.1
Funziona tutto, ma non riesco a vedere la gui del modem. Mi sarebbe utile per capire se si disconnette ancora e a quanto è connesso...:help:
Resta il fatto che in emule ho sempre kad disconnesso...

antonioman86
27-07-2014, 09:04
Come sei riuscito? Ho messo un D-Link 320B in bridge LLC con ip 192.168.1.1 e l'Asus con connessione WAN 192.168.0.1
Funziona tutto, ma non riesco a vedere la gui del modem. Mi sarebbe utile per capire se si disconnette ancora e a quanto è connesso...:help:
Resta il fatto che in emule ho sempre kad disconnesso...

Hai provato quella cosa della kad che ti avevo scritto qualche tempo fa?

Io con il 320T a 192.168.1.1 mettevo l'asus 192.168.1.2 con indirizzi che iniziavano da 192.168.1.3 a 254 e mi vedeva entrambi le gui..

Adesso sto con Asus principale a 192.168.1.1 e indirizzi da .2 a .254 e il router Alice da 192.168.1.2 a .253 con indirizzo 192.168.1.254.
e vedo entrambe le gui..

https://imagizer.imageshack.us/v2/767x531q90/743/p52Oz9.png

Dopo diverse danze firmware i driver ADSL comunque non si sono aggiornati, ma è più stabile degli ultimi driver e aggancia più portante.
Le domande sono: come mai non si sono più aggiornati i driver?
Posso stare così?
Qualche post fa ci sono gli altri parametri con i driver aggiornati.

Spero possiate aiutarmi..
Grazie

TopSide
27-07-2014, 09:48
Si, le ho provate tutte per il KAD, ma niente...:(
Avevo provato ad impostare .1.10 il modem avendo .1.1 l'N55 e il DHCP che partiva da 100, ma non vedevo comunque l'interfaccia del modem.
Nel registro adsl dell'Asus non vedo i dati di connessione... forse perché fa da router e non da modem, immagino.
C'è qualche impostazione nel modem o nel router da cambiare per vedere l'interfaccia del modem?
Grazie a chiunque mi sappia rispondere...

antonioman86
27-07-2014, 09:54
Si, le ho provate tutte per il KAD, ma niente...:(
Avevo provato ad impostare .1.10 il modem avendo .1.1 l'N55 e il DHCP che partiva da 100, ma non vedevo comunque l'interfaccia del modem.
Nel registro adsl dell'Asus non vedo i dati di connessione... forse perché fa da router e non da modem, immagino.
C'è qualche impostazione nel modem o nel router da cambiare per vedere l'interfaccia del modem?
Grazie a chiunque mi sappia rispondere...

Prova a disabilitare il dhcp nel modem e lascialo attivo nell'n55 o viceversa.
io nella mia configurazione ho dhcp attivato nell'asus che mi fa da modem e disattivato nel telecom che mi fa solo da router..

TopSide
27-07-2014, 10:08
Ok, proverò... intanto ho risolto con emule: eliminato le porte vecchie e create di nuove, ora funziona a dovere. Per qualche motivo non gli piaceva quella UDP (con l'altro modemrouter non avevo problemi).

Raven
27-07-2014, 10:27
Altra domanda: l'altra volta (e pure stavolta) manderò l'apparato in assistenza in garanzia (comprato su amazon). Tecnicamente è giusto oppure questi eventi non sono coperti da garanzia?

Beh... amazon te lo cambia di sicuro... ma l'evento della scarica elettrica non sarebbe coperto da garanzia ;) (non è un difetto dell'apparecchio)
Io ho un'assicurazione casa che copre anche i danni da eventi atmosferici... qualche anno fa mi servì, in quanto un temporale mi face saltare TV, videoregistratore, lavatrice, telefoni, etc (non la "parte" PC, per fortuna, in quanto arrivai per un pelo a staccare tutto :D)

amd4800
27-07-2014, 10:58
ho appena installato questo modem,mi aggancia 19300,solo che dopo mi cade la linea,con il modem vecchio dlink agganciava a 15000 e non cadeva mai,ho provato a mettere 2 filtri in parallelo,ma niente,ho 20 metri di cavo in rame originale Telecom da 1.5,purtroppo non ho la corrente dove ho il telefono altrimenti provavo a collegarlo direttamente al telefono,sono a 500 metri in linea d'aria dalla centrale.

antonioman86
27-07-2014, 11:05
ho appena installato questo modem,mi aggancia 19300,solo che dopo mi cade la linea,con il modem vecchio dlink agganciava a 15000 e non cadeva mai,ho provato a mettere 2 filtri in parallelo,ma niente,ho 20 metri di cavo in rame originale Telecom da 1.5,purtroppo non ho la corrente dove ho il telefono altrimenti provavo a collegarlo direttamente al telefono,sono a 500 metri in linea d'aria dalla centrale.

Tutti i tecnici dicono comunque che dipende dal percorso che fanno i cavi. :D
Prova con lo stability adjustment a mettere -1 o -2..
Che livelli di snr hai?

ice_v
27-07-2014, 11:18
Non serve a nulla quella, ti serve quella centralizzata della BTicino. Da qualche parte la scarica deve essere deviata, quelle stand alone non possono farlo questo.

Potresti indicare modello o mandarmi un link? Grazie.

Noric
27-07-2014, 11:33
Dopo diverse danze firmware i driver ADSL comunque non si sono aggiornati,

Carica il .364 (cosi ti aggiorna i driver dsl) e poi quello che vuoi.
Edit: eventualmente il .364 caricalo due volte, se la prima non funziona.


Avevo provato ad impostare .1.10 il modem avendo .1.1 l'N55 e il DHCP che partiva da 100, ma non vedevo comunque l'interfaccia del modem.
Nel registro adsl dell'Asus non vedo i dati di connessione... forse perché fa da router e non da modem, immagino.


Io ho ip 192.168.0.1 sul modem, dhcp attivo sul modem, ip 192.168.1.1 sul router (N55U), dhcp attivo sul router.
Se tutto funziona riesci ad accedere alla gui del modem digitando 192.168.0.1 e dovresti vedere lo stesso ip come indirizzo della wan nella gui del router.

Nel registro adsl è normale non vedere i dati di connessione.

antonioman86
27-07-2014, 11:38
Carica il .364 (cosi ti aggiorna i driver dsl) e poi quello che vuoi.
Edit: eventualmente il .364 caricalo due volte, se la prima non funziona.



Io ho ip 192.168.0.1 sul modem, dhcp attivo sul modem, ip 192.168.1.1 sul router (N55U), dhcp attivo sul router.
Se tutto funziona riesci ad accedere alla gui del modem digitando 192.168.0.1 e dovresti vedere lo stesso ip come indirizzo della wan nella gui del router.

Nel registro adsl è normale non vedere i dati di connessione.

Se si disconnette proverò anche così.
Sto vedendo una strana stabilità a +4 e portante 16783 e non voglio disilludermi.. :D

Trotto@81
27-07-2014, 11:44
Potresti indicare modello o mandarmi un link? Grazie.BTicino PLT1 da montare a monte dell'impianto.

amd4800
27-07-2014, 11:52
il livello dell'snr è 6 db,fatto mettere in centrale,andavo a 12000 e dopo andavo a 15000,ma la cosa strana come mai questo dell'asus aggancia a 19300,il bello che ho provato 3 router di diverse marche,tutti andavano a 15000.

amd4800
27-07-2014, 11:56
ho messo stability adjustment -1 ora aggancia a 17000,per il momento sembra andare bene,soluzioni per farlo andare stabile a 19300 ?

antonioman86
27-07-2014, 12:12
il livello dell'snr è 6 db,fatto mettere in centrale,andavo a 12000 e dopo andavo a 15000,ma la cosa strana come mai questo dell'asus aggancia a 19300,il bello che ho provato 3 router di diverse marche,tutti andavano a 15000.

Sembra essere abbastanza aggressive sulla portante.
Anche a me un DSL-320T mi aggancia 15500, il modem di Telecom 15700 e questo 16800 a +4.
A +5 è arrivato anche a 17200..
Dei 3 ovviamente è quello che soffre più di stabilità..
Non vorrei tirarmela ma, con i driver ASUS_AnnexA_20111101, sono stabile da oltre 4 ore sempre a 16800..
Magari puoi provare anche te. :D

amd4800
27-07-2014, 12:16
dove la vedo la versione dei driver ?

antonioman86
27-07-2014, 12:21
dove la vedo la versione dei driver ?

Amministrazione -> Aggiornamento firmware
oppure
Registro Sistema -> Registro ADSL

amd4800
27-07-2014, 12:23
ok grazie,buona giornata.

lord_cianix
27-07-2014, 23:54
mi sta accadendo qualcosa che ha dell'incredibile il DSL-N55U è incompatibile con il taichi 21 anche se a detta di asus non c'è nessuna incompatibilità......
il taichi si connette regolarmente ad altre reti wireless tranne con DSL-N55U una volta che agganciata la rete è sempre limitata

escludo malfunzionamenti sulla scheda wireless del taichi ho effettuato diverse prove e il taichi aggancia correttamente la rete e naviga se connesso
alla rete wireless aziendale, in modalità tethering con lo smartphone
e con il router zyxtel nbg 4115 .

anche il DSL-N55U sembrerebbe andare bene ho collegato in wireless 2 notebook sony 1 smatphone e 2 tablet e navigano correttamente solo il taichi attraverso DSL-N55U aggancia una rete limitata

Ho aggiornato qualsiasi cosa firmware driver agli ultimi disponibili ma niente sempre questa connessione limitata mi hanno detto che può dipendere dal mio provider (Telecom) anche se francamente la cosa mi sembra alquanto improvabile
Non so più cosa fare mi sa che cambio router....

andbad
28-07-2014, 08:36
mi sta accadendo qualcosa che ha dell'incredibile il DSL-N55U è incompatibile con il taichi 21 anche se a detta di asus non c'è nessuna incompatibilità......
il taichi si connette regolarmente ad altre reti wireless tranne con DSL-N55U una volta che agganciata la rete è sempre limitata

escludo malfunzionamenti sulla scheda wireless del taichi ho effettuato diverse prove e il taichi aggancia correttamente la rete e naviga se connesso
alla rete wireless aziendale, in modalità tethering con lo smartphone
e con il router zyxtel nbg 4115 .

anche il DSL-N55U sembrerebbe andare bene ho collegato in wireless 2 notebook sony 1 smatphone e 2 tablet e navigano correttamente solo il taichi attraverso DSL-N55U aggancia una rete limitata

Ho aggiornato qualsiasi cosa firmware driver agli ultimi disponibili ma niente sempre questa connessione limitata mi hanno detto che può dipendere dal mio provider (Telecom) anche se francamente la cosa mi sembra alquanto improvabile
Non so più cosa fare mi sa che cambio router....

Anche a me una penna WiFi USB non si collegava all'Asus, nello specifico una USR. Ma aggiornando i driver all'ultima versione disponibile sul sito del produttore del chipset, è andato tutto ok. A me, però, non si collegava proprio alla rete.

By(t)e

mellowonpsx
28-07-2014, 09:21
Beh... amazon te lo cambia di sicuro... ma l'evento della scarica elettrica non sarebbe coperto da garanzia ;) (non è un difetto dell'apparecchio)
Io ho un'assicurazione casa che copre anche i danni da eventi atmosferici... qualche anno fa mi servì, in quanto un temporale mi face saltare TV, videoregistratore, lavatrice, telefoni, etc (non la "parte" PC, per fortuna, in quanto arrivai per un pelo a staccare tutto :D)

Ma la scritta "lightning proof 40000v" sulla scatola è fuffa marketingosa?
Pensavo fosse una sorta di "garanzia aggiuntiva"