PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus DSL-N55U rev. A1 - Modem/Router ADSL Dual-Band Wireless-N600


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [19] 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88

Flying Tiger
26-12-2012, 17:00
bha...sicuramente ci sono persone che hanno problemi col proprio router perchè probabilmente è difettoso, ma credo che anche in molti facciano un sacco di confusione incasinando le cose e poi dicendo che la colpa è del router che non va...

Dovete considerare che la maggior parte degli utenti che scrive qui è perchè ha curiosità, problemi o simili da risolvere, ma chi lo ha e non ha problemi difficilmente si mette a scrivere qui della sua ottima esperienza e si gode il prodotto

E' quello che penso anch'io , inoltre occorre necessariamente considerare anche che questo router e' un prodotto consumer con determinate caratterstiche hardware e piu' di quel tanto non puo' fare , c'e' poco da fare , per usi diciamo intensi , linee degradate e quant' altro bisogna rivolgersi ad altri apparati piu' prestanti e dotati di caratteristiche hardware differenti .

Per quanto mi riguarda per come lo utilizzo , cioe' utenza principale in Lan e altre 2/3 in WiFi , il prodotto mi soddisfa pienamente e non posso che consigliarlo , poi come sempre e' chiaro che ogni modo di utilizzarlo , ogni linea e quant' altro fa' storia a se stante e non e' affatto scontato che questo prodotto vada bene per tutto e per tutti , la questione e' sempre molto soggettiva e puo' non essere corrispondente alle nostre aspettative .

:)

emax81
26-12-2012, 17:01
sinceramente questo aspetto non ho mai avuto modo di provarlo e mi incuriosiva, che fw hai su? Attualmente ho solo 3 smartphone, ps3 sul wifi 2.4Ghz, TV sulla 5Ghz e 2 pc in ethernet e scherzi strani non ne ha mai fatti (fw. .314)

Come scrivevo, sono obbligato ad usare l'ultimo beta poichè sono in attesa dell'attivazione della linea Adsl di Telecom e per il momento sto usando la porta 1 della lan come porta wan collegata al HAG di FastWeb

La rete WiFi "ospiti" è molto utile per il semplice fatto che la puoi isolare dalla rete interna tutti i client "esterni" che si collegano, lasciando i tuoi dati\periferiche lontani da sguardi indiscreti ;)

neongio
26-12-2012, 17:03
scusate, ho appena preso il nuovo n55u

se abilito il wifi doppia banda sento un continuo "tic tic" dalle casse del mio impianto 5.1 creative x pc....è cosa nota?

pensando fosse un problema della banda 5G cercavo dove poterla disabilitare o abilitare come da faq del thread per soli 5 minuti notturni.

dove si va? ho cercato nella config del modem ma non trovo la pagina...

help grazie

ho trovato lo scheduler ma l'interferenza resta...

McKenzie_cz
26-12-2012, 17:27
Salve a tutti io l'ho usato ieri con circa 7 connessioni wifi senza abilitare la funzione ospiti tanto sono tutti parenti e si è comportato egregiamente :)

Quello che vorrei sapere è se è possibile usare il PoE (Power on Ethernet) se ci voglio collegare in lan un access point per estendere il segnale al resto della casa.

Consiglio: (Credo che aprirò una discussione a riguardo) Qual è un buon access point economico per ampliare la 2,4Ghz con un segnale simile all'N55U e che appunto vada bene collegato all'asus???

Simonex84
26-12-2012, 18:20
Salve a tutti io l'ho usato ieri con circa 7 connessioni wifi senza abilitare la funzione ospiti tanto sono tutti parenti e si è comportato egregiamente :)

Quello che vorrei sapere è se è possibile usare il PoE (Power on Ethernet) se ci voglio collegare in lan un access point per estendere il segnale al resto della casa.

Consiglio: (Credo che aprirò una discussione a riguardo) Qual è un buon access point economico per ampliare la 2,4Ghz con un segnale simile all'N55U e che appunto vada bene collegato all'asus???

Anche se non possiedo questo router ma il pessimo Netgear DGND3700 io come AP uso questo:

TL-WA901ND (http://www.tp-link.com/en/products/details/?model=TL-WA901ND)

come rapporto prezzo/prestazioni è ottimo!!

Dyrr73
26-12-2012, 18:33
Passato qualche giorno fa dalla 188 ala 317 senza nessun problema e con anzi discreti miglioramenti con l'SNR portato a più 5

prima con la 188
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 3372536
Lan Rx : 2100578
ADSL Tx : 1960179
ADSL Rx : 2921904
CRC Down : 0
CRC Up : 917
FEC Down : 0
FEC Up : 29796
HEC Down : 29889
HEC Up : 04
SNR Up : 14.8
SNR Down : 11.1
Line Attenuation Up : 15.5
Line Attenuation Down : 23.9
Data Rate Up : 931
Data Rate Down : 16065


ora con la 317
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 397779
Lan Rx : 182561
ADSL Tx : 173384
ADSL Rx : 3707250
CRC Down : 0
CRC Up : 687
FEC Down : 0
FEC Up : 63358
HEC Down : 7960
HEC Up : 0
SNR Up : 15.1
SNR Down : 12.1
Line Attenuation Up : 14.5
Line Attenuation Down : 22.8
Data Rate Up : 924
Data Rate Down : 18290

Nessun tipo di disconnesisone da quando lo ho upgradato, solo oggi ho avuto un riavvico completo del router che ho dovuto riavviare manualmente di nuovo spegnendolo e accendendolo perchè nella parte dei log dell'adsl non mi mostrava nessun dato

La parte wireless è rimasta uguale per me anche se hanno updatato il driver. dal secondo piano alla taverna al piano terra tagliando in diagonale la casa con il portatile prendo fino a 49 mbit, l'unica cosa che non capisco è visto che la connessione in vireless senza spostar eil portatile o spostarmi io varia molto dai diciamo 20 mbit di base ai 49 se questo è dovuto a dun adattarsi della velocità in base alla mole di date che sta trasferendo opure una instabilità generale della rete

Ah si dimenticavo ho una alice adsl2 da 20 mbit

Raptor21
26-12-2012, 19:24
...se cicca, è già pronto l'ordine per il RT-N66U\RT-AC66U :D

eheh quasi quasi :sofico:
tienici informati ;)

luca8210
26-12-2012, 21:04
ha poco senso che tirando più giù l'snr per agganciar più portante, il segnale wifi sia più instabile, sono due cose completamente diverse. Mi sembra più facile che "tirando" con valori negativi l'SNR magari è la linea che diventa più instabile e hai magari una perdita di pacchetti o comunque un ping più alto che si riflette in un'esperienza di navigazione o gioo online pessima. Hai provato anche con cavo ethernet o solo in wifi a fare la medesima prova?




ho 2 pc e l'xtreamer collegati con cavo ethernet, in wifi 2 iphone, ipad, nexus7, xbox360 e tv; lo so che non dovrebbe centrare il discorso dell'snr, però se non lo tocco non ho più problemi con nessun apparecchio in wifi e cmq dopo qualche ora perdevo anche la connessione scaricando a piena banda con JD

argun26
26-12-2012, 21:19
bha...sicuramente ci sono persone che hanno problemi col proprio router perchè probabilmente è difettoso, ma credo che anche in molti facciano un sacco di confusione incasinando le cose e poi dicendo che la colpa è del router che non va...

Dovete considerare che la maggior parte degli utenti che scrive qui è perchè ha curiosità, problemi o simili da risolvere, ma chi lo ha e non ha problemi difficilmente si mette a scrivere qui della sua ottima esperienza e si gode il prodotto



hai provato a disattivare il qos tante volte lo avessi attivo e vedere se migliora? se non viene settato bene da problemi simili



hai provato a impostare manualmente IP fissi (liberi) per questi due dispositivi? probabilmente risolvi



ha poco senso che tirando più giù l'snr per agganciar più portante, il segnale wifi sia più instabile, sono due cose completamente diverse. Mi sembra più facile che "tirando" con valori negativi l'SNR magari è la linea che diventa più instabile e hai magari una perdita di pacchetti o comunque un ping più alto che si riflette in un'esperienza di navigazione o gioo online pessima. Hai provato anche con cavo ethernet o solo in wifi a fare la medesima prova?



sinceramente questo aspetto non ho mai avuto modo di provarlo e mi incuriosiva, che fw hai su? Attualmente ho solo 3 smartphone, ps3 sul wifi 2.4Ghz, TV sulla 5Ghz e 2 pc in ethernet e scherzi strani non ne ha mai fatti (fw. .314)



grazie ste,ma ho gia impacchettato ,lo restituisco.mi dispiace perchè avevo letto un gran bene di questo router...probibilmente sbaglio qualcosa io ma ora che ho rimesso il tp link w8960 va tutto alla grande.ne prenderò un'altro..spendendo pure la metà:) mi serve per casa dei miei...grazie ancora.;)

Computerman
26-12-2012, 22:25
Nonstante fossi arrivato all'ultimo firmware beta facendo "il balletto", avevo ancora problemi con alcuni dispositivi wifi, nello specifico xbox360slim e iphone 4.
I problemi che ho io è che la 360 si sconnetteva dal live (con ethernet no), l'iphone pur avendo il segnale wifi attivo, non navigava.
La 360 la potevo riconettere ma ogni tanto, spesso, cadeva...l'iphone per farlo funzionare dovevo disattivare il wifi da iphone e poi riattivarlo (nonostante abbia impostato l'ip fisso per iphone dal router).

Ho provato a fare una cosa strana...ho flashato una sola volta il firmware 314, senza balli e senza appunto la doppia passata. Non voglio gridare al miracolo ma per ora l'iphone va.
L'xbox mi ero già rotto oggi pomeriggio e l'avevo collegata con il cavo (la ps3 invece ha sempre funzionato in wifi e così i pc).

Forse sono i driver dei vari dispositivi, non lo so, ma non capisco queste differenze e queste problematiche sul wifi. La parte adsl, nonostante il ping leggermente più elevato rispetto al precedente, mi soddisfa molto, per la reattività e la stabilità, mai e dico mai una caduta di connessione, rispetto al precedente che spesso invece cadeva

ste-87
26-12-2012, 23:05
ho 2 pc e l'xtreamer collegati con cavo ethernet, in wifi 2 iphone, ipad, nexus7, xbox360 e tv; lo so che non dovrebbe centrare il discorso dell'snr, però se non lo tocco non ho più problemi con nessun apparecchio in wifi e cmq dopo qualche ora perdevo anche la connessione scaricando a piena banda con JD


il fatto che cada la connessione e sia costretto a rinegoziarla col dslam quando scarichi è un atro segno dell'instabilità della connessione...se poi qualcuno pensa che sia altro mi illumini, sono qui per imparare anche io come tutti

Luka83
27-12-2012, 09:31
Salve a tutti.
Ieri ho acquistato l'N55U (mi dovrebbe arrivare domani) in sostituzione del Netgear DGN3500 che avevo comprato circa 10 giorni fa e che non mi ha soddisfatto per niente perché aveva un portata wifi paragonabile, se non inferiore, al DG834 che avevo da 6-7 anni.

Ho letto che l'Asus ha un ottimo wireless. Quali sono le operazioni che mi consigliate di fare appena acceso il router? Eccetto ovviamente la configurazione iniziale :D

Grazie

Luka
27-12-2012, 10:08
Certo che a leggere queste cose la voglia di comprarlo sta scomparendo!

bha...sicuramente ci sono persone che hanno problemi col proprio router perchè probabilmente è difettoso, ma credo che anche in molti facciano un sacco di confusione incasinando le cose e poi dicendo che la colpa è del router che non va...

Dovete considerare che la maggior parte degli utenti che scrive qui è perchè ha curiosità, problemi o simili da risolvere, ma chi lo ha e non ha problemi difficilmente si mette a scrivere qui della sua ottima esperienza e si gode il prodotto



hai provato a disattivare il qos tante volte lo avessi attivo e vedere se migliora? se non viene settato bene da problemi simili



hai provato a impostare manualmente IP fissi (liberi) per questi due dispositivi? probabilmente risolvi



ha poco senso che tirando più giù l'snr per agganciar più portante, il segnale wifi sia più instabile, sono due cose completamente diverse. Mi sembra più facile che "tirando" con valori negativi l'SNR magari è la linea che diventa più instabile e hai magari una perdita di pacchetti o comunque un ping più alto che si riflette in un'esperienza di navigazione o gioo online pessima. Hai provato anche con cavo ethernet o solo in wifi a fare la medesima prova?



sinceramente questo aspetto non ho mai avuto modo di provarlo e mi incuriosiva, che fw hai su? Attualmente ho solo 3 smartphone, ps3 sul wifi 2.4Ghz, TV sulla 5Ghz e 2 pc in ethernet e scherzi strani non ne ha mai fatti (fw. .314)

Quoto in pieno quello che scrivi ed aggiungo che ho anche installato il Download Manager solo seguendo le istruzioni asus e niente altro. Funziona tutto bene e la mia è una rete abbastanza complessa, con diversi dispositivi collegati....davvero tanti....anzi direi che c'è collegato veramente di tutto

E' quello che penso anch'io , inoltre occorre necessariamente considerare anche che questo router e' un prodotto consumer con determinate caratterstiche hardware e piu' di quel tanto non puo' fare , c'e' poco da fare , per usi diciamo intensi , linee degradate e quant' altro bisogna rivolgersi ad altri apparati piu' prestanti e dotati di caratteristiche hardware differenti .

Per quanto mi riguarda per come lo utilizzo , cioe' utenza principale in Lan e altre 2/3 in WiFi , il prodotto mi soddisfa pienamente e non posso che consigliarlo , poi come sempre e' chiaro che ogni modo di utilizzarlo , ogni linea e quant' altro fa' storia a se stante e non e' affatto scontato che questo prodotto vada bene per tutto e per tutti , la questione e' sempre molto soggettiva e puo' non essere corrispondente alle nostre aspettative .

:)

Secondo me è un prodotto + che consumer..... proprio per questo molti lamentano malfunzionamenti...si perdono tra le troppe freatures e poi non ne escono più fuori.

Certo sono pochi giorni che lo ho messo in funzione ma sono molto soddisfatto. Firmware installato .314 con l'originale non l'ho mai provato.
Mi chiedo solo se una volta completati i download per fare andare l'hdd in idle devo proprio cancellarli dalla cartella oppure basta cliccare su "close ended tasks"

Ryuza
27-12-2012, 10:12
Natale porta doni, e a qualcuno è arrivato questo modem router.
Visto che siamo amici, me lo ha già portato perché è disperato...
Mi è stato consegnato con l'ultima ufficiale .314,
Collegato alla mia linea, la connessione ADSL cadeva ogni 1/2 ore.
Ho fatto la danza degli aggiornamenti, e le disconnessioni sono sparite. (Almeno per ora).
Il problema wifi, invece sembra grave.
Sulla 2.4GHz, I canali dall'1 al 12, sembrano malfunzionanti, dato che il SSID viene visto, ma non si riesce a connettervisi.
Usando il canale 13, tutto bene, ma il flusso dei dati è a singhiozzo.
Addirittura, usando i canali dall'1 al 4 la Apple TV 3, non rileva il SSID.
Credo che si tratti di un esemplare difettoso, ma a questo punto mi viene il dubbio che c'è ne siano diversi in circolazione.


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

terlino
27-12-2012, 10:13
Salve a tutti.
Ieri ho acquistato l'N55U (mi dovrebbe arrivare domani) in sostituzione del Netgear DGN3500 che avevo comprato circa 10 giorni fa e che non mi ha soddisfatto per niente perché aveva un portata wifi paragonabile, se non inferiore, al DG834 che avevo da 6-7 anni.

Ho letto che l'Asus ha un ottimo wireless. Quali sono le operazioni che mi consigliate di fare appena acceso il router? Eccetto ovviamente la configurazione iniziale :D

Grazie

Ciao
Ordinato anch'io ieri e dovrebbe arrivare domani, feste permettendo, devo configurarlo per Alice. Ci sono procedure particolari da eseguire?

Luka
27-12-2012, 10:20
Natale porta doni, e a qualcuno è arrivato questo modem router.
Visto che siamo amici, me lo ha già portato perché è disperato...
Mi è stato consegnato con l'ultima ufficiale .314,
Collegato alla mia linea, la connessione ADSL cadeva ogni 1/2 ore.
Ho fatto la danza degli aggiornamenti, e le disconnessioni sono sparite. (Almeno per ora).
Il problema wifi, invece sembra grave.
Sulla 2.4GHz, I canali dall'1 al 12, sembrano malfunzionanti, dato che il SSID viene visto, ma non si riesce a connettervisi.
Usando il canale 13, tutto bene, ma il flusso dei dati è a singhiozzo.
Addirittura, usando i canali dall'1 al 4 la Apple TV 3, non rileva il SSID.
Credo che si tratti di un esemplare difettoso, ma a questo punto mi viene il dubbio che c'è ne siano diversi in circolazione.


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

Probabile che ce ne siano molti difettosi in giro, del resto è il motivo per cui non monto più main asus da tempo... ma in ogni caso, come per le mobo, quelli funzionanti vanno da favola.

Pufferbacco
27-12-2012, 10:55
Dopo qualche giorno ancora sono in dubbio se rispedirlo ad amazon o meno.

A differenza del vecchi pirelli upgradato a usr pur stando sempre acceso non si è piantato né la rete è passata da 100 a 10Mbps (cose che l'altro faceva).

Ad oggi ho notato questi due difetti strani.

1)
Se alzo la cornetta del telefono (che sta su una presa diversa) non sempre ma talvolta fa cadere la connessione DSL al router.
Tutti penserebbero ai filtri... ma perché col vecchio router non ci faceva?

2)
Quando accedo il pc va tutto bene.
Quando accendo la 360 (con ip fisso) questa non si connette automaticamente, anzi non vede proprio la connessione. Devo fare il test di rete che subito va a buon fine come esito... ma talvolta mi da nat moderato (ho fatto portforwarding)... anche se a dire il vero ogni volta che mi dà il nat moderato basta che rifaccio il test e me lo da libero e i giochi lo vedono come tale.


E' normale sta cosa?

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 1976228
Lan Rx : 870408
ADSL Tx : 33668
ADSL Rx : 390395208
CRC Down : 0
CRC Up : 8186
FEC Down : 0
FEC Up : 57294
HEC Down : 471
HEC Up : 0
SNR Up : 5.6
SNR Down : 10.6
Line Attenuation Up : 17.4
Line Attenuation Down : 40.0
Data Rate Up : 938
Data Rate Down : 7520

PS
sono con wifi spenta e riduzione rumore -5db

terlino
27-12-2012, 12:44
Salve
Esiste un programmino tipo DMT per monitorare la rete con l'Asus

luca8210
27-12-2012, 14:29
il fatto che cada la connessione e sia costretto a rinegoziarla col dslam quando scarichi è un atro segno dell'instabilità della connessione...se poi qualcuno pensa che sia altro mi illumini, sono qui per imparare anche io come tutti


ma il bello è che andava filato a 950 kb/s per 2-3 ore come mai mi è successo, poi cade tutto; per ora tengo disabilitata la funzione di modifica del margine SNR perchè è tutto stabile (connesso da 3 giorni 2 ore e 36 minuti :D ), magari con l'uscita del prossimo firmware ufficiale proverò a rimetterci le mani.
poi una domanda che magari non è tanto inerente al router in se ma che tratta la Lan, in rete vedo connesso il Prodigy, ho fatto una prova trasferendo un file semplicemente facendo copia e incolla ma la velocità non va oltre i 3 mb/s e con mkv da 10 e più giga il trasferimento dura più di un'ora; dal pc al router il cavo dovrebbe essere cat5e, dal router al mediaplayer cat5 (ma dovrò sistituire tutto con cat6), non c'è modo di avere velocità superiori di trasferimento? tutti hanno schede gigabit

centouno
27-12-2012, 14:56
Appena ordinato su Amaxon, in consegna per domani, speriamo si comporti bene, sono stato indeciso fino all'ultimo.

Attualmente utilizzo un Tp-Link -W8968 e funziona bene con la mia Alice 20M riesce a negoziare una portante di 1116 Kb in up e 21236 Kb in down con latenze tra i 22 e i 29ms, anche con il wifi nessun problema e ho connesso di tutto e di più: Televisore, MySKY, 2 iPhone, 4 Cam per la video sorveglianza, un pc portatile e un tablet.

Praticamente l'ho comprato per sfizio, speriamo di non pentirmene...

Saluti...

ghego
27-12-2012, 15:19
appena arrivato da amazon, aggiornato all'ultima release del firmware ed ecco qua i risultati:

Update Counter : 10
Modulation : G.Dmt
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 128207
Lan Rx : 60617
ADSL Tx : 15
ADSL Rx : 2
CRC Down : 1
CRC Up : 0
FEC Down : 0
FEC Up : 0
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 28.0
SNR Down : 21.0
Line Attenuation Up : 15.0
Line Attenuation Down : 22.0
Data Rate Up : 480
Data Rate Down : 7616

consigliate qualche tweak di linea o meglio lasciare così?

Pufferbacco
27-12-2012, 15:44
Dopo qualche giorno ancora sono in dubbio se rispedirlo ad amazon o meno.

A differenza del vecchi pirelli upgradato a usr pur stando sempre acceso non si è piantato né la rete è passata da 100 a 10Mbps (cose che l'altro faceva).

Ad oggi ho notato questi due difetti strani.

1)
Se alzo la cornetta del telefono (che sta su una presa diversa) non sempre ma talvolta fa cadere la connessione DSL al router.
Tutti penserebbero ai filtri... ma perché col vecchio router non ci faceva?

2)
Quando accedo il pc va tutto bene.
Quando accendo la 360 (con ip fisso) questa non si connette automaticamente, anzi non vede proprio la connessione. Devo fare il test di rete che subito va a buon fine come esito... ma talvolta mi da nat moderato (ho fatto portforwarding)... anche se a dire il vero ogni volta che mi dà il nat moderato basta che rifaccio il test e me lo da libero e i giochi lo vedono come tale.


E' normale sta cosa?



PS
sono con wifi spenta e riduzione rumore -5db


ecco il log dell'errore

Dec 27 15:42:21 WAN Connection: Ethernet link down.
Dec 27 15:42:21 stop_nat_rules: apply the redirect_rules!
Dec 27 15:43:36 pppd[480]: Connected to 00:90:1a:a0:8b:9b via interface eth2.1.1
Dec 27 15:43:37 start_nat_rules: apply the nat_rules(/tmp/nat_rules_ppp0_eth2.1.1)!
Dec 27 15:43:37 rc_service: ip-up 1123:notify_rc stop_upnp
Dec 27 15:43:37 rc_service: ip-up 1123:notify_rc start_upnp
Dec 27 15:43:41 WAN Connection: WAN was restored.

ste-87
27-12-2012, 15:51
ma il bello è che andava filato a 950 kb/s per 2-3 ore come mai mi è successo, poi cade tutto; per ora tengo disabilitata la funzione di modifica del margine SNR perchè è tutto stabile (connesso da 3 giorni 2 ore e 36 minuti :D ), magari con l'uscita del prossimo firmware ufficiale proverò a rimetterci le mani.
poi una domanda che magari non è tanto inerente al router in se ma che tratta la Lan, in rete vedo connesso il Prodigy, ho fatto una prova trasferendo un file semplicemente facendo copia e incolla ma la velocità non va oltre i 3 mb/s e con mkv da 10 e più giga il trasferimento dura più di un'ora; dal pc al router il cavo dovrebbe essere cat5e, dal router al mediaplayer cat5 (ma dovrò sistituire tutto con cat6), non c'è modo di avere velocità superiori di trasferimento? tutti hanno schede gigabit

ti ho messo in grassetto la pare importante per farti capire; molto probabilmente il router riesce inizialmente ad agganciarti una buona portantegià a dafault (senza giocare con l'snr) ma la linea degrada mano mano nel tempo con quella portante agganciata fino a cadere. dovresti semplicemente tenere sotto controllo l'snr ogni tanto per vedere se e quanto degrada per poter giorcare di conseguenza con gli opportuni valori di snr in positivo, aggancerai un pò meno di portante ma la stabilità ne risentirà, del resto meglio scaricare qualche kb/s più lento ma continuo che accertarsi che non cada e riparta ogni 1-2 ore e riavviare download da 0 che non possono essere ripresi ogni volta, non trovi?

per il trasferimento forse ho modo di fare una prova stasera o domani dato che ho due pc connessi in ethernet con cat 5e e mi rileva comunque la connessione a 1Gbps

EDIT:

ho trovato 10 minuti per farla subito (ero curioso :D ) trasferimento di 2-3 cartelle dal peso complessivo di 8.9Gb:

velocità di copia max di 130
media di 110-115 mb/s
trall'altro credo siano proprio le velocità massime degli hdd in lettura del secondo pc (quindi mi facevano da collo di bottiglia limitandone la velocità di trasferimento a quel massimo)

Dopo qualche giorno ancora sono in dubbio se rispedirlo ad amazon o meno.

A differenza del vecchi pirelli upgradato a usr pur stando sempre acceso non si è piantato né la rete è passata da 100 a 10Mbps (cose che l'altro faceva).

Ad oggi ho notato questi due difetti strani.

1)
Se alzo la cornetta del telefono (che sta su una presa diversa) non sempre ma talvolta fa cadere la connessione DSL al router.
Tutti penserebbero ai filtri... ma perché col vecchio router non ci faceva?

PS
sono con wifi spenta e riduzione rumore -5db

ti consiglio di fare queste prove e postare i risultati che ottieni:

. dai un'occhiata agli snr in up/down attauli e segnati i relativi valori rilevati
. stacca il telefono dalla presa (filtro compreso) e aggiorna manualmente più volte la scheda "registro ADSL" del router per 1-2 minuti e segnati i relativi valori sempre di snr up/down
. riattacca il telefono alza la cornetta e aggiorna la scheda "registro ADSL" segnandoti i soliti valori per vedere che/se cambiamenti hanno

poi posta i risultati qui.

Quanto agganciavi di portante con i vecchi modem pirelli di solito?

Un'ipotesi ce l'ho ma preferisco prima avere almeno un paio di dati, altrimenti è impossibile darti una mano.

Luka
27-12-2012, 17:19
ti ho messo in grassetto la pare importante per farti capire; molto probabilmente il router riesce inizialmente ad agganciarti una buona portantegià a dafault (senza giocare con l'snr) ma la linea degrada mano mano nel tempo con quella portante agganciata fino a cadere. dovresti semplicemente tenere sotto controllo l'snr ogni tanto per vedere se e quanto degrada per poter giorcare di conseguenza con gli opportuni valori di snr in positivo, aggancerai un pò meno di portante ma la stabilità ne risentirà, del resto meglio scaricare qualche kb/s più lento ma continuo che accertarsi che non cada e riparta ogni 1-2 ore e riavviare download da 0 che non possono essere ripresi ogni volta, non trovi?

per il trasferimento forse ho modo di fare una prova stasera o domani dato che ho due pc connessi in ethernet con cat 5e e mi rileva comunque la connessione a 1Gbps

EDIT:

ho trovato 10 minuti per farla subito (ero curioso :D ) trasferimento di 2-3 cartelle dal peso complessivo di 8.9Gb:

velocità di copia max di 130
media di 110-115 mb/s
trall'altro credo siano proprio le velocità massime degli hdd in lettura del secondo pc (quindi mi facevano da collo di bottiglia limitandone la velocità di trasferimento a quel massimo)





Scusami, sono perplesso per ciò che hai scritto sul trasferimento dei files.
I due PC sono collegati direttamente allo switch del router con due cavi patch di 60cm?

Pufferbacco
27-12-2012, 17:41
Quanto agganciavi di portante con i vecchi modem pirelli di solito?

Un'ipotesi ce l'ho ma preferisco prima avere almeno un paio di dati, altrimenti è impossibile darti una mano.

Lo avevo postato qualche giorno fa, lo rimetto.

Pirelli upgradato a us Robotic usato per circa 5 anni.

Mode: ADSL2+
Line coding: Trellis On
Status: No Defect
Link power state: L0

Downstream Upstream
SNR margin (dB): 5.6 6.5
Attenuation (dB): 38.5 15.5
Output power (dBm): 0.0 12.8
Attainable rate (Kbps): 6804 1008
Rate (Kbps): 7134 1009
MSGc (number of bytes in overhead channel message): 59 66
B (number of bytes in Mux Data Frame): 238 31
M (number of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 1 4
T (Mux Data Frames over sync bytes): 1 1
R (number of check bytes in FEC Data Frame): 16 10
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 1.0675 3.9288
L (number of bits in PMD Data Frame): 1911 281
D (interleaver depth): 32 8
Delay (msec): 8 7

Super Frames: 0 0
Super Frame Errors: 0 0
RS Words: 0 0
RS Correctable Errors: 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 N/A

HEC Errors: 0 0
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 1727064 0
Data Cells: 2889 0
Bit Errors: 0 0

Total ES: 1 0
Total SES: 0 0
Total UAS: 15 156

ste-87
27-12-2012, 18:09
Scusami, sono perplesso per ciò che hai scritto sul trasferimento dei files.
I due PC sono collegati direttamente allo switch del router con due cavi patch di 60cm?

i due pc sono collegati uno sulla porta lan 1 col cavetto nero in dotazione al router e l'altro sulla porta lan 2 tramite cavo ethernet cat 5e (quasi 30m che ho provveduto a passare nelle canaline dei muri) delle 4 porte Gigabite disponibili sul router

Lo avevo postato qualche giorno fa, lo rimetto.

Pirelli upgradato a us Robotic usato per circa 5 anni.

bene, ora quando puoi, fai le prove e vediamo i valori che ottieni


Per tutti quelli che hanno problemi col wifi o altro avete installato sempre e solo i firmware scaricandoli dai link forniti in prima pagina? Sul vostro router (sulla scocca sotto) è riportato sull'etichetta la dicitura "H/W version A1 o B1"?

Perchè quelli in prima pagina sono solo per la versione A1 e controllando sul sito asus rilasciano i medesimi fw per entrambi i modelli che differiscono probabilmente di qualcosa, dato che anche le dimensioni del file sono diverse

Rispettivamente:

http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&m=DSL-N55U&p=11&s=2 - Vers. A1

http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&m=DSL-N55U+(VER.B1)&p=11&s=2 - vers. B1

selezionando il vostro sistema operativo

Luka
27-12-2012, 18:20
i due pc sono collegati uno sulla porta lan 1 col cavetto nero in dotazione al router e l'altro sulla porta lan 2 tramite cavo ethernet cat 5e (quasi 30m che ho provveduto a passare nelle canaline dei muri) delle 4 porte Gigabite disponibili sul router





Se hai un HDD collegato al router tramite USB, potresti dirmi a che velocià riesci a trasferire i files sul PC attaccato con il cavo da 30M cat5?

Questa cosa dei firmware sarebbe opportuno metterla in prima pagina.

strassada
27-12-2012, 18:41
B1 indica che il modem-router Asus è specifico per i paesi con l'adsl su linee Annex B.
Anche nel sito Ita hanno cambiato link DSL-N55U Annex A, e ci sta scritto pure nelle note dei firmware H/W Ver.: A1 di scaricare il firmware Annex A.

ste-87
27-12-2012, 18:46
Se hai un HDD collegato al router tramite USB, potresti dirmi a che velocià riesci a trasferire i files sul PC attaccato con il cavo da 30M cat5?

Questa cosa dei firmware sarebbe opportuno metterla in prima pagina.

Ah ok per quello devo fare una prova a parte più tardi dopo cena, comunque è sicuramente inferiore dato che già trasferendo i file da pc sull'hdd esterno attaccato tramite usb al router non vado oltre gli 11.4-11.5 mb/s di media

per il discorso firmware è solo un'idea magari avevano già provato, o magari no, è solo per esserne sicuri...

EDIT:

fatta la prova adesso, dall'hdd attaccato via usb al router al secondo pc, che è collegato col cavo ethernet cat 5e da 30m ho le stesse identiche velocità di quando trasferisco i file dal pc sull'hdd ovvero sugli 11.4-11.5 mb7s. Personalmente non mi lamento anche perchè riesco a fare streaming dall'hdd esterno collegato al router al tv di blue-ray untouched ma perchè limitare scrittura e lettura degli hd a solo 11mb/s quando delle comuni porte usb 2.0 trasferiscono almeno a 25-30 mb/s?

- Harlock -
27-12-2012, 19:00
Ragazzi devo sostituire il mio Netgear DGN3500 a cui non funziona più il bottone di accensione (ho voluto metterci addirittura il nastro isolante). Sono indeciso tra i Netgear DGND400 e l'Asus N55U.
A livello hardware e software chi la vince tra Netgear e Asus.
Tra il DGND4000 e l'Asus entrambi funziona insieme le due bande anche se il Netgear sui 5 GhZ e' un 450 mentre l'N55 e' 300.
Da chi lo ha già comprato volevo sapere se davvero l"Asus scaldava così tanto come si dice.

ste-87
27-12-2012, 19:34
Ragazzi devo sostituire il mio Netgear DGN3500 a cui non funziona più il bottone di accensione (ho voluto metterci addirittura il nastro isolante). Sono indeciso tra i Netgear DGND400 e l'Asus N55U.
A livello hardware e software chi la vince tra Netgear e Asus.
Tra il DGND4000 e l'Asus entrambi funziona insieme le due bande anche se il Netgear sui 5 GhZ e' un 450 mentre l'N55 e' 300.
Da chi lo ha già comprato volevo sapere se davvero l"Asus scaldava così tanto come si dice.

scaldare scalda ma non in maniera esagerata, specialmente da creare problemi; personalmente ho fatto il cambio da dgn 3500 ad asus e sono pienamente soddisfatto sotto tutti gli aspetti considerando quest'ultimo un ottimo passo avanti, del dgn 4000 sinceramente non sò dirti.

Per il discorso della 5Ghz ti rimando a qualche pagina indietro sul fondo:

post #4436 a #4444 (nella pagina successiva)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2496092&page=222

del perchè lo abbiano pubblicizzato "solo" come 300 sinceramente non mi è chiaro come hanno detto anche altri

gufosolo
27-12-2012, 19:59
Azz allora posto la situazione attuale con +1db e SRA attivo (anche se so che non serve)
Update Counter : 23326
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 9307427
Lan Rx : 4908645
ADSL Tx : 35368
ADSL Rx : 3565767
CRC Down : 0
CRC Up : 4642
FEC Down : 0
FEC Up : 56985
HEC Down : 4579
HEC Up : 04
SNR Up : 6.8
SNR Down : 6.0
Line Attenuation Up : 17.3
Line Attenuation Down : 31.8
Data Rate Up : 1029
Data Rate Down : 13399

con le disconnessioni Della giornata

Dec 27 00:17:29 ddns update: request successful
Dec 27 00:17:32 ddns: ddns update ok
Dec 27 06:13:40 ddns: ddns update ok
Dec 27 07:50:12 ddns: ddns update ok
Dec 27 12:29:44 ddns: ddns update ok
Dec 27 18:15:51 ddns: ddns update ok


Cosa potrei provare per migliorare la connessione e le disconnessioni?
Portando SA a +5db ma sconnette in tre minuti ma velocità di allineamento 16200!

ste-87
27-12-2012, 20:13
Azz allora posto la situazione attuale con +1db e

...

Cosa potrei provare per migliorare la connessione e le disconnessioni?
Portando SA a +5db ma sconnette in tre minuti ma velocità di allineamento 16200!

valori dello stability adjustment negativi fino a che non raggiungi la stabilità durante tutto il giorno forse? :mbe: ammesso che ti interessi e non ti piaccia di più vedere i numeroni della portante ma una connessione che ti salta ogni 3x2 ovviamente...:rolleyes:

perchè l'SRA non servirebbe?

Raven
27-12-2012, 20:15
Cosa potrei provare per migliorare la connessione e le disconnessioni?
Portando SA a +5db ma sconnette in tre minuti ma velocità di allineamento 16200!

:mbe: ... vuoi più stabilità?!... disabilita o abbassa la modulazione SNR... avere entrambe (maggior velocità e stabilità) è impossibile, nel tuo caso...

ps: l'SRA non serve, da noi...

gufosolo
27-12-2012, 20:20
Ok Eseguo valori negativi...
L'avevo fatto e non si disconnetteva, ma rimpiangevo il vecchio DGN2000 che si allineava a 16000 e non fiatava (tranne che piantare il wifi!)
Vediamo adesso.-:mc:

collegamento del 20-12
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38739333&postcount=4374

neongio
27-12-2012, 20:20
vi risulta che si possa assegnare una priorità maggiore ad un client nella rete rispetto ad un altro?
in modo da dare priorità ad esempio ad un pc gaming rispetto ad un notebook che naviga in contemporanea??

gufosolo
27-12-2012, 20:34
Ecco la connessione a -1db ma stavolta chiamo il 187 e mi faccio attivare la 10mb e non la 20 con play....
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 9386749
Lan Rx : 4978076
ADSL Tx : 1042
ADSL Rx : 834
CRC Down : 0
CRC Up : 63
FEC Down : 0
FEC Up : 312
HEC Down : 496
HEC Up : 0
SNR Up : 6.6
SNR Down : 6.8
Line Attenuation Up : 17.3
Line Attenuation Down : 31.8
Data Rate Up : 1021
Data Rate Down : 11739

- Harlock -
27-12-2012, 20:41
Ragazzi sono ancora indeciso chi tra Netgear DGND4000 e Asus e' il migliore.
Mi interessa anche chi tra i due ha una copertura wifi migliore

luca8210
27-12-2012, 21:13
ti ho messo in grassetto la pare importante per farti capire; molto probabilmente il router riesce inizialmente ad agganciarti una buona portantegià a dafault (senza giocare con l'snr) ma la linea degrada mano mano nel tempo con quella portante agganciata fino a cadere. dovresti semplicemente tenere sotto controllo l'snr ogni tanto per vedere se e quanto degrada per poter giorcare di conseguenza con gli opportuni valori di snr in positivo, aggancerai un pò meno di portante ma la stabilità ne risentirà, del resto meglio scaricare qualche kb/s più lento ma continuo che accertarsi che non cada e riparta ogni 1-2 ore e riavviare download da 0 che non possono essere ripresi ogni volta, non trovi?

per il trasferimento forse ho modo di fare una prova stasera o domani dato che ho due pc connessi in ethernet con cat 5e e mi rileva comunque la connessione a 1Gbps

EDIT:

ho trovato 10 minuti per farla subito (ero curioso :D ) trasferimento di 2-3 cartelle dal peso complessivo di 8.9Gb:

velocità di copia max di 130
media di 110-115 mb/s
trall'altro credo siano proprio le velocità massime degli hdd in lettura del secondo pc (quindi mi facevano da collo di bottiglia limitandone la velocità di trasferimento a quel massimo)




si in effetti meglio una velocità costante che a singhiozzo, però ci riproverò senza dubbio :) per le velocità di trasferimento sono decisamente invidioso :D devo in effetti provare a trasferire da hd interno, le prove le ho fatte con un hd esterno collegato in usb 2.0, nel mediaplayer c'è un samsung spinpoint f1 da 750 giga che probabilmente sostituirò con uno da 3tb wd green(per ora il nas è troppo costoso per le mie tasche); bene, dovrò cambiare anche il cavo di n metri che va dalla sala alla camera :muro:

Raven
27-12-2012, 22:38
Ragazzi sono ancora indeciso chi tra Netgear DGND4000 e Asus e' il migliore.
Mi interessa anche chi tra i due ha una copertura wifi migliore

La copertura wi-fi dell'asus è migliore... sul resto non mi esprimo...

ghego
28-12-2012, 00:05
Qualcuno sa qualche dettaglio in più sul protocollo VPN offerto dal router?

Ho visto che usa PPTP con MS-CHAPv2, ma non so se poi usa altro per l'autenticazione.

Chiudo perché leggendo http://technet.microsoft.com/en-us/security/advisory/2743314 é lo stesso creatore che consiglia vivamente di utilizzare qualcosa di alternativo e complementare.

gabrielepx
28-12-2012, 00:23
B1 indica che il modem-router Asus è specifico per i paesi con l'adsl su linee Annex B.
Anche nel sito Ita hanno cambiato link DSL-N55U Annex A, e ci sta scritto pure nelle note dei firmware H/W Ver.: A1 di scaricare il firmware Annex A.

Si' ma la discriminante non e' solo la revisione ma anche il codice sulla scatola. Quello che chiedono sul sito e' 90-IG2500"2E00-APA0- mentre quello del mio (preso da a****n) e di altri in molti cataloghi e' 90-1G25002M00-3PA0.
L'help desk di ASUS mi ha detto che detto router non e' compatibile con il nuovo firmware e di aspettare una nuova versione. Per fortuna e' stato venduto con preinstallato il .188 che tutto sommato non va male.

terlino
28-12-2012, 06:15
Si' ma la discriminante non e' solo la revisione ma anche il codice sulla scatola. Quello che chiedono sul sito e' 90-IG2500"2E00-APA0- mentre quello del mio (preso da a****n) e di altri in molti cataloghi e' 90-1G25002M00-3PA0.
L'help desk di ASUS mi ha detto che detto router non e' compatibile con il nuovo firmware e di aspettare una nuova versione. Per fortuna e' stato venduto con preinstallato il .188 che tutto sommato non va male.


Oggi mi dovrebbe arrivare, quindi se arriva la versione 90-1G25002M00-3PA0 non vanno fatti aggiornamenti?
Mi indichi il link dell'help desk di Asus?

Pufferbacco
28-12-2012, 09:44
Ho fatto i test chiesti.
Ieri ha continuato a fare quella strana cosa con la xbox... non vede la rete subito ma prima devo fare il test di connessione.

dati config modem
Stability Adjustment -5db
SRA enabled
DHCP attivo
DUAL WAN off (se no non si connette)
WAN si
NAT si
UPnP si
Firewall si
Dos protection no
Filtro rete e url no
QoS no

Situazione: solo modem attaccato alla presa A con filtro adsl e tutto staccato dalla presa B. WiFi spenta.


Appena staccato
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 4081658
Lan Rx : 2109919
ADSL Tx : 9339
ADSL Rx : 109221039
CRC Down : 0
CRC Up : 1047
FEC Down : 0
FEC Up : 45825
HEC Down : 41039
HEC Up : 0
SNR Up : 6.1
SNR Down : 9.8
Line Attenuation Up : 17.4
Line Attenuation Down : 40.0
Data Rate Up : 942
Data Rate Down : 7955



Variazione valori
SNR Up : 6.2
SNR Down : 9.8
Line Attenuation Up : 17.4
Line Attenuation Down : 40.0


SNR Up : 6.1
SNR Down : 9.8
Line Attenuation Up : 17.4
Line Attenuation Down : 40.0

SNR Up : 6.1
SNR Down : 9.8
Line Attenuation Up : 17.4
Line Attenuation Down : 40.0

SNR Up : 6.0
SNR Down : 9.9
Line Attenuation Up : 17.4
Line Attenuation Down : 40.0


riattacco sulla presa b filtro e telefono, alzata cornetta
SNR Up : 5.9
SNR Down : 9.2
Line Attenuation Up : 17.4
Line Attenuation Down : 40.0


SNR Up : 5.8
SNR Down : 9.3
Line Attenuation Up : 17.4
Line Attenuation Down : 40.0


SNR Up : 6.0
SNR Down : 9.3
Line Attenuation Up : 17.4
Line Attenuation Down : 40.0


riagganciata la cornetta
SNR Up : 5.4
SNR Down : 9.4
Line Attenuation Up : 17.4
Line Attenuation Down : 40.0

SNR Up : 6.0
SNR Down : 9.1
Line Attenuation Up : 17.4
Line Attenuation Down : 40.0


SNR Up : 5.9
SNR Down : 9.3
Line Attenuation Up : 17.4
Line Attenuation Down : 40.0


Riavvio il router

SNR Up : 6.2
SNR Down : 10.7
Line Attenuation Up : 17.4
Line Attenuation Down : 40.0


Modifico Stability Adjustment disabled e SRA disabled
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 4094099
Lan Rx : 2115212
ADSL Tx : 51
ADSL Rx : 55
CRC Down : 0
CRC Up : 4
FEC Down : 0
FEC Up : 443
HEC Down : 29
HEC Up : 0
SNR Up : 6.4
SNR Down : 8.7
Line Attenuation Up : 17.4
Line Attenuation Down : 40.0
Data Rate Up : 963
Data Rate Down : 7997



Modifico Stability Adjustment +4db e SRA disabled
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 4096189
Lan Rx : 2116345
ADSL Tx : 18
ADSL Rx : 18
CRC Down : 0
CRC Up : 1
FEC Down : 0
FEC Up : 49218
HEC Down : 1
HEC Up : 0
SNR Up : 6.2
SNR Down : 2.9
Line Attenuation Up : 17.4
Line Attenuation Down : 40.0
Data Rate Up : 953
Data Rate Down : 11616


Modifico Stability Adjustment -4db e SRA disabled
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 4097384
Lan Rx : 2116742
ADSL Tx : 29
ADSL Rx : 40
CRC Down : 0
CRC Up : 2
FEC Down : 0
FEC Up : 287
HEC Down : 19
HEC Up : 0
SNR Up : 6.1
SNR Down : 9.3
Line Attenuation Up : 17.4
Line Attenuation Down : 40.0
Data Rate Up : 953
Data Rate Down : 8527


Rimetto settaggio base tutto disabled e dopo 6 ore ho
SNR Up : 5.7
SNR Down : 6.8
Line Attenuation Up : 17.4
Line Attenuation Down : 40.0


Ricordo che con il Pirelli i cui parametri snr sono QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38773135&postcount=4548) il problema della 360 che non si connette all'accensione non lo dava, né le perdite di allineamente (il suo problema è che si piantava dopo un po' ma lo faceva da 1 mese)


Ovviamente ho messo portforwarding per xbox
Virtual Server / Port Forwarding
Nome del servizio - Intervallo porte - IP locale - Porta locale -Protocollo
Xbox Live - 3074,3075 - 192.168.1.3 - BOTH
Xbox Live - 88 - 192.168.1.3 - UDP

WAN - Trigger porta (abilitato DOPO aver visto l'errore con la 360 ma non è cambiato nulla)
Descrizione - Porta trigger- Protocollo - Porta in ingresso - Protocollo
XboX 3074 TCP 3074 TCP
XboX 3075 TCP 3075 TCP
XboX 3075 UDP 3075 UDP
XboX 3074 UDP 3074 UDP
XboX 88 UDP 88 UDP

Ricordo anche l'errore che dà quando perde l'asus la connessione DSL

Dec 28 04:55:04 WAN Connection: Ethernet link down.
Dec 28 04:55:04 stop_nat_rules: apply the redirect_rules!
Dec 28 04:55:39 WAN Connection: WAN was restored.
Dec 28 04:55:39 start_nat_rules: apply the nat_rules(/tmp/nat_rules_ppp0_eth2.1.1)!
Dec 28 08:21:34 WAN Connection: Ethernet link down.
Dec 28 08:21:34 stop_nat_rules: apply the redirect_rules!
Dec 28 08:22:52 pppd[480]: Connected to 00:90:1a:a0:8b:9b via interface eth2.1.1
Dec 28 08:22:53 start_nat_rules: apply the nat_rules(/tmp/nat_rules_ppp0_eth2.1.1)!
Dec 28 08:22:53 rc_service: ip-up 1235:notify_rc stop_upnp
Dec 28 08:22:53 rc_service: ip-up 1235:notify_rc start_upnp
Dec 28 08:22:53 rc_service: start_upnp is waitting stop_upnp...
Dec 28 08:22:54 WAN Connection: WAN was restored.


Spero di avervi dato tutti i i parametri :)

Raven
28-12-2012, 09:53
L'help desk di ASUS mi ha detto che detto router non e' compatibile con il nuovo firmware e di aspettare una nuova versione.

Mi sembra una vaccata, onestamente :mbe: ... sul forum asus non si è mai parlato di nuove revisioni hardware... :fagiano:

Luka
28-12-2012, 10:27
Ah ok per quello devo fare una prova a parte più tardi dopo cena, comunque è sicuramente inferiore dato che già trasferendo i file da pc sull'hdd esterno attaccato tramite usb al router non vado oltre gli 11.4-11.5 mb/s di media

per il discorso firmware è solo un'idea magari avevano già provato, o magari no, è solo per esserne sicuri...

EDIT:

fatta la prova adesso, dall'hdd attaccato via usb al router al secondo pc, che è collegato col cavo ethernet cat 5e da 30m ho le stesse identiche velocità di quando trasferisco i file dal pc sull'hdd ovvero sugli 11.4-11.5 mb7s. Personalmente non mi lamento anche perchè riesco a fare streaming dall'hdd esterno collegato al router al tv di blue-ray untouched ma perchè limitare scrittura e lettura degli hd a solo 11mb/s quando delle comuni porte usb 2.0 trasferiscono almeno a 25-30 mb/s?

Ok, stessi valori, ti ringrazio davvero. Hai perfettamente ragione sulle limitazioni....misteri bah

Ritorno sul discorso firmware/hardware che secondo me può davvero essere una spiegazione per chi lamenta problemi. Più tardi controllo il mio.

ghego
28-12-2012, 13:20
Merlin / Tomato non son compatibili, giusto?

Chiedo perché guardando i sorgenti per il DSL-N55U nel readme parla di:


a. rt-n16
cd release/src-rt
make rt-n16

b. rt-n56u
cd release/src-ra
make rt-n56u

c. rt-n65u
cd release/src-ra-3.0
make rt-n65u

serfon
28-12-2012, 13:33
Si' ma la discriminante non e' solo la revisione ma anche il codice sulla scatola. Quello che chiedono sul sito e' 90-IG2500"2E00-APA0- mentre quello del mio (preso da a****n) e di altri in molti cataloghi e' 90-1G25002M00-3PA0.
L'help desk di ASUS mi ha detto che detto router non e' compatibile con il nuovo firmware e di aspettare una nuova versione. Per fortuna e' stato venduto con preinstallato il .188 che tutto sommato non va male.

io ho la versione con 3PA0 e ho aggiornato tranquillamente all'ultimo firmware ufficiale 314 e nessun problema funziona tutto perfettamente

pat2
28-12-2012, 13:46
ciao a tutti,
Dopo aver visto questa discussione e aver fatto qualche ricerca online ho deciso di acquistare questo router per andare a sostituire il mio netgear dg834gt ...
Ho una connesione f5 da 4mb con ngi... con una media di 13db di snr e 44db di attenuazione... si obbietivamente è alta, sono lontano dalla centrale, ma non ho mai avuto problemi, pingo 12/14ms su maya.ngi.it e non ho mai avuto cadute di portante.
Il problema è che usando il dsl n55u l attenuazione passa a 52db .... cioè com è possibile che incrementi di 8db dal netgear ???
Di conseguenza sto riscontrando delle cadute di portante... che si verificano quando uso tutta la banda in dowload o in streaming... cosa che se metto il netgear non succede -.-
Il firmware l ho aggiornato subito senza problemi, ho preso l'ultima relase ufficiale dal sito asus (3.0.0.4.178 )...
Per il resto non ho avuto problemi il wireless funziona perfettamente sia sui 2,4ghz che sui 5ghz...
Purtroppo ragazzi non so che fare... sono in una situazione irreale... com è possibile che un router da 40€ mi dia 8db di attenuazione in meno ???
Qualcuno ha qualche suggerimento ? ho appena speso 130€ per un router che apparentemente non posso usare -.- ....

buongiorno,

da 9 gg ho un DSL N55U anch'io di cui sono soddisfatto. Anch'io sono in una zona lontana dalla centrale (3,5 Km) e deve tenere d'occhio i valori snr down ed attenuazione down.

Anch'io un prob dello stesso tipo di PURPLE: con altri modem di categoria inferiore ho "Line attenuation down" di 47 db, a parita' di condizioni con l'asus sale a 55db.

Effettivamente il modem ha qualche disconnessione. Potrei cambiarlo (l'ho preso in Amazon): non so se e' il mio specifico che ha problemi o e' un prob dell'ASUS N55U (mi dispiacerebbe che per SW mi sembra ottimo).

Se avete possibilita' di testare (se avete 2 modem), potete verificare e farmi sapere se avete comportamento similare per "Line attenuation down"? avete avuto esperienza anche voi?

D'altro canto potrebbe essere il SW a bordo del modem che fa solo il calcolo errato (il modem e' aggiornato al fw 3.0.0.317).

mi date pf qualche feedback?
grazie

terlino
28-12-2012, 14:12
Oggi non è arrivato, peccato, non vedo l'ora di provarlo per vedere se è uno buono o uno difettoso come hanno avuto in molti, se ne parla Lunedì

centouno
28-12-2012, 14:43
Appena arrivato!!!!!
Fantastica Amzon e fantastico UPS, ordinato ieri alle 15 e oggi alle 14,30 è nelle mie mani....

Adesso inizierò a fare qualche prova, incrociamo le dita, la cosa che mi preoccupa di più è la parte ADSL... :sperem:

Ai prossimi aggiornamenti....

Saluti...

terlino
28-12-2012, 15:00
Appena arrivato!!!!!
Fantastica Amzon e fantastico UPS, ordinato ieri alle 15 e oggi alle 14,30 è nelle mie mani....

Adesso inizierò a fare qualche prova, incrociamo le dita, la cosa che mi preoccupa di più è la parte ADSL... :sperem:

Ai prossimi aggiornamenti....

Saluti...

Invece a me lo hanno spedito con SDA! I peggiori!
Beato te!

Ryuza
28-12-2012, 15:09
buongiorno,

da 9 gg ho un DSL N55U anch'io di cui sono soddisfatto. Anch'io sono in una zona lontana dalla centrale (3,5 Km) e deve tenere d'occhio i valori snr down ed attenuazione down.

Anch'io un prob dello stesso tipo di PURPLE: con altri modem di categoria inferiore ho "Line attenuation down" di 47 db, a parita' di condizioni con l'asus sale a 55db.

Effettivamente il modem ha qualche disconnessione. Potrei cambiarlo (l'ho preso in Amazon): non so se e' il mio specifico che ha problemi o e' un prob dell'ASUS N55U (mi dispiacerebbe che per SW mi sembra ottimo).

Se avete possibilita' di testare (se avete 2 modem), potete verificare e farmi sapere se avete comportamento similare per "Line attenuation down"? avete avuto esperienza anche voi?

D'altro canto potrebbe essere il SW a bordo del modem che fa solo il calcolo errato (il modem e' aggiornato al fw 3.0.0.317).

mi date pf qualche feedback?
grazie

Io ho valori di attenuazione e quindi distanza dalla centrale, molto simili a te.
Ti confermo la tendenza di questo modem router a ritornare tali valori un pò piu elevati della media, ma non si disconnette in maniera maggiore di altre marche e modelli. (e ne ho provati e ne provo parecchi).
Aggiungo, che nel mio caso specifico, con questo dispositivo vado addirittura più veloce che con altri.

centouno
28-12-2012, 15:20
Invece a me lo hanno spedito con SDA! I peggiori!
Beato te!

Ciao, hai fatto la spedizione in 1 giorno? di solito quando si sceglie la spedizione per il giorno successivo usano UPS o DHL.

Hai ragione, SDA è decisamente peggio di UPS, però ha il vantaggio di consegnare anche di sabato.... poi non disperare c'è ancora tempo, è probabile che arrivi anche più tardi, consegnano fino alle h 18 / 19.

In merito al router posso dire che la parte ADSL si comporta allo stesso modo del TP-Link, questo almeno nelle prime prove.... vedremo dopo un test più approfondito.

Saluti

Giulio Mandonelli
28-12-2012, 15:21
il miglior router che abbia mai avuto
benchè abbia una connessione (alice 7 mega) con valori molto poco stabili (sulla carta), non ho mai avuto una disconnessione della linea nè tantomeno problemi in upload e download

con il Netgear che avevo prima ogni due-tre giorni dovevo resettarlo perchè mi bloccava il download o si deterioravano i pacchetti

uptime:

http://img69.imageshack.us/img69/4733/copiadischermata2012122.jpg (http://img69.imageshack.us/i/copiadischermata2012122.jpg/)

MexeM
28-12-2012, 15:33
Un po' di considerazioni:
Se andate sul post dei consigli per gli acquisti c'è scritto 1000 volte che si consiglia il Netgear DGND 2200v3 (e analoghi) perchè ha chipset broadcom ed è più facilmente compatibile con gli apparati telecom...

Purtroppo il chipset ADSL di questo Asus è più schizzinoso, quindi in alcuni casi va meglio (soprattutto riesce a dare ping migliori), altre volte va peggio, soprattutto su linee degradate. In generale la portante massima agganciata sarà più bassa che con un broadcom c'è poco da fare. Poi comunque i numeri assoluti lasciano il tempo che trovano, bisogna fare un test pratico per vedere la velocità di trasferimento... A questo proposito vedo tanti che si preoccupano di non andare alla velocità piena indicata dal contratto...Ma stiamo parlando di velocità massime teoriche, che non sono garantite, e dipendono TANTISSIMO dallo stato della vostra linea (cioè pulizia della linea (SNR) e distanza dalla centrale (attenuazione)). Se non agganciate abbastanza in alto, eventualmente fatevi cambiare il contratto abbassando la velocità, perchè si vede che con quella linea di più non riesce a fare...

Poi sicuramente questo modem/router dei problemi li ha. In particolare il sistema di aggiornamento firmware fa un po' acqua. Il fatto che si debba fare quel balletto coi firmware e reset vari per avere qualche garanzia di pulizia dell'operazione è molto indicativo... Io nei primi tempi avevo disconnessioni a intervalli di mezz'ora-due ore. Adesso con firmware 314, flash fatto due volte con reset in mezzo, e reimpostazione della configurazione rigorosamente a mano, non mi si disconnette più da 10 giorni...

Io vi consiglio di testare il funzionamento un pezzo alla volta. Per prima cosa flashate il firmware più volte, resettate il router, reimpostate i parametri di connessione adsl a mano e lasciate il resto così com'è finchè non avrete verificato che tutto funzioni lato ADSL. Poi cominciate a variare un parametro alla volta per il wifi. Purtroppo l'impressione che qualche impostazione di qualche parametro qui e là possa portare a instabilità nel funzionamento, ce l'ho anch'io, e non è detto che la connessione tra i problemi riscontrati e il parametro modificato sia tanto immediata: magari le disconnessioni sono dovute ad errori nel kernel a seguito di un'impostazione nel wi-fi che non funziona bene...e vi ritrovate davvero che a variare i parametri del wi-fi non va più l'adsle viceversa...

Poi rispondendo a varie domande:
Salve a tutti, ieri mi hanno attivato l'adsl alice 20 mega, problema:
Non sono pratico di router, ho preso questo su consiglio di amici.
Il problema è che non sono pratico, collegato tutto funziona, ma 5 mega massimo!
Devo aver sbagliato a fare qualche impostazione e domando aiuto :(
cosa dovrei modificare? La rete adsl nel mio paese è stata appena messa e sono ad appena 200m dalla centrale della telecom.
Questi sono i dati:

Update Counter : 425
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 7929646
Lan Rx : 5123168
ADSL Tx : 10996
ADSL Rx : 15951
CRC Down : 0
CRC Up : 0
FEC Down : 0
FEC Up : 0
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 12.6
SNR Down : 12.1
Line Attenuation Up : 11.7
Line Attenuation Down : 18.0
Data Rate Up : 784
Data Rate Down : 5040

qui mi sembra che il problema sia il profilo impostato in centrale da telecom. La linea è buona, se aggancia così poco probabilmente è stato assegnato per sbaglio un profilo troppo basso.

Spento e riacceso il router... stramente ha perso dei settaggi, rimessi e riconnesso ecco il log



staccato il telefono e riconnesso

Non è tanto strano che alzare o abbassare la cornetta dia dei problemi...e anche se con altri modem non succedeva, non vuol dire niente...
Alzare e abbassare la cornetta crea interferenze sulla linea, se il chip ADSL è particolarmente schizzinoso e/o i filtri non funzionano bene, è facile avere dei problemi. L'accoppiata linea poco pulita con questo modem non è delle migliori.

Macbook Air : collegato in wifi nessun tipo di problema;

Iphone 5: collegato in wifi, idem nessun problema;

Apple Tv: collegata in wifi, idem nessun problema

Pc fisso (in firma): collegato tramite ethernet, nessun problema navigo,scarico mai perdita di segnale;

Dell xps 17 (portatile): qui collegato tramite wifi sià in 2.4 gh che in 5 gh, si manifestano disconnessioni e blocchi durante la navigazione;

hp pavilion (portatile): stesso problema del dell;

PS3: collegata tramite wifi, connessione abbastanza buona.


Ora vorrei capire perchè con alcuni strumenti navigo bene e con altri rimpiango l'acquisto del router :mad: problema di chip?

Molte schede wi-fi sono sensibili al canale utilizzato e al tipo di codifica dei dati (cioè tipo di sicurezza/codifica crittografia dati), se avete dei problemi, provate temporaneamente lasciando la wireless senza protezione, o utilizzando solo wep. Fate delle prove così per verificare se è un problema di routing, di potenza del segnale o piuttosto di codifica.
L'Asus ha un algoritmo per la scelta automatica dei canali in base al congestionamento, ma non sempre i canali sono ottimali per la ricezione degli apparecchi che si trovano nelle zone di copertura più bassa, dovreste fare delle prove anche manualmente (magari usando apparecchi con un software di analisi del segnale wifi (tipo inssider per windows, ma c'è roba analoga anche per android)), ed eventualmente assegnare i canali a mano dopo aver verificato quelli che danno un segnale più forte e sono meno congestionati da altre reti nella zona, anzichè usare l'impostazione automatica.
L'Asus infatti verifica lo stato del segnale nella zona in cui si trova lui, non in quella in cui si trovano gli apparecchi con cui deve comunicare... E potrebbe esserci molta differenza su quali sono i canali migliori in un punto o l'altro della casa. Le interferenze delle reti esterne in una zona e su un certo canale potrebbero sentirsi molto di più di quanto non si sentano nel punto in cui è installato l'Asus...
Dovete verificare lo stato del segnale e l'occupazione dei canali nelle vicinanze degli apparecchi che devono connettersi e quindi valutare quale possa essere il canale migliore (se poi avete problemi di muri od ostacoli da attraversare, cambiare canale può dare una mano (i canali più bassi nel loro piccolo usano frequenze leggermente più basse e potrebbero darvi risultati migliori... (ma questo non è mai detto e dipende dagli ostacoli presenti, occorre fare prove)).

Salve
Sarei intenzionato a comprarlo su Amazon IT
Non ho ben capito una cosa, a prescindere che arrivi con qualsiasi firmware, non il DSL-N55U 1.0.0.9 o il DSL-N55U 3.0.0.4.314 se volessi aggiornalrlo o installare una versione intermedia devo sempre prima installare il DSL-N55U 1.0.0.9????????
Se fosse così mi pare una cosa non giusta e buona e pertanto deciderei di non comprarlo.

La procedura di aggiornamento (non ufficiale comunque) del firmware effettivamente non è delle più furbe e pulite, ma potrà mai essere un parametro rilevante nella scelta di un modem/router??
L'aggiornamento firmware una volta fatto, ci si dovrebbe anche scordare come si fa...non è certo operazione da ripetere continuamente...

terlino
28-12-2012, 15:36
Ciao, hai fatto la spedizione in 1 giorno? di solito quando si sceglie la spedizione per il giorno successivo usano UPS o DHL.

Hai ragione, SDA è decisamente peggio di UPS, però ha il vantaggio di consegnare anche di sabato.... poi non disperare c'è ancora tempo, è probabile che arrivi anche più tardi, consegnano fino alle h 18 / 19.

In merito al router posso dire che la parte ADSL si comporta allo stesso modo del TP-Link, questo almeno nelle prime prove.... vedremo dopo un test più approfondito.

Saluti

Purtroppo qui di Sabato non consegnano e l'ho visto passare, come sempre qui intorno alle 15, quindi niente fino a Lunedì, io non posso sceglire, ho l'abbonamento per le spedizioni gratis

aziodale
28-12-2012, 16:56
il miglior router che abbia mai avuto
benchè abbia una connessione (alice 7 mega) con valori molto poco stabili (sulla carta), non ho mai avuto una disconnessione della linea nè tantomeno problemi in upload e download

con il Netgear che avevo prima ogni due-tre giorni dovevo resettarlo perchè mi bloccava il download o si deterioravano i pacchetti

uptime:

http://img69.imageshack.us/img69/4733/copiadischermata2012122.jpg (http://img69.imageshack.us/i/copiadischermata2012122.jpg/)

quei 17 giorni sono indicativi del fatto che è da quel periodo che è acceso non che non ha disconnessioni

Giulio Mandonelli
28-12-2012, 17:04
quei 17 giorni sono indicativi del fatto che è da quel periodo che è acceso non che non ha disconnessioni

con netgear dovevo spegnere e riaccendere perchè mi creava problema con i download (siti che non si caricavano etc...)

con questo alcun problema

alfnetx
28-12-2012, 17:16
Nelle pagine precedenti ho esposto un po' di problemi avuti con questo router, poi i giorni di assenza li ho sfruttati per postare la (sembra) avvenuta risoluzione degli stessi.

Premetto che non ho fatto nulla di trascendentale, ma fatto sta che adesso sono 10 giorni durante i quali non vi è stata nessuna disconnessione ADSL e il WIFI funziona bene tranne che per un particolare:

La 5GHz si spegne sporadicamente (il led si spegne) e devo riattivarla semplicemente cliccando su "apply" delle impostazioni wireless.

Giusto per riepilogare i settaggi modificati, ecco cosa ho fatto:

Procedura di downgrade/Upgrade dalla 1009 alla .317
Settaggio del canale wifi 2.4GHz (ho usato il 4)
Fissaggio della modulazione ADSL (impostata a ADSL2; ho una 7Mbit Infostrada).

Qualcuno ne sa qualcosa circa il problema della 5GHz?
Ovviamente non ho impostato nulla nello scheduler.

Nel complesso sono attualmente soddisfatto perché riesco ad avere quel plus che chiedevo a questo router, ovvero:
Streaming HD via Wifi su Smart TV.
Connessione stabile della PS3 via Wifi
Migliore stabilità della portante (buona, a dire il vero anche con il vecchio Netgear).

Ciao e auguri a tutti.

terlino
28-12-2012, 17:36
Per chi lo ha ricevuto da A...on è arrivato incelofanato?

Raven
28-12-2012, 17:40
La 5GHz si spegne sporadicamente (il led si spegne) e devo riattivarla semplicemente cliccando su "apply" delle impostazioni wireless.


Questo non è assolutamente normale... sei l'unico caso che manifesta questo problema... :fagiano:

valachelavaben
28-12-2012, 17:42
io 2 volte e comunque tutti i prodotti ordinati sempre ben imballati...

luca8210
28-12-2012, 17:56
Per chi lo ha ricevuto da A...on è arrivato incelofanato?

ovvio, ma se rivendono i resi stai sicuro che le attrezzature per rifare l'incelofanatura ce l'hanno :D

cmq ieri ho dovuto fare la "danza degli aggiornamenti" presente in prima pagina, il wifi ha iniziato a dare problemi e ho deciso di passare alla beta .317 e devo dire che per ora mi trovo bene, il wifi sembra più prestante (difatti dalle specifiche è stato aggiornato il driver della 2.4ghz) e al momento tutto è stabile; per di più sono riuscito a fare lo streaming di una iso 3D da hd usb2.0 collegato al pc in camera all'xtreamer prodigy in sala con soli 2 o 3 blocchi per caricare, non male!

terlino
28-12-2012, 18:22
Un po' di considerazioni:
Se andate sul post dei consigli per gli acquisti c'è scritto 1000 volte che si consiglia il Netgear DGND 2200v3 (e analoghi) perchè ha chipset broadcom ed è più facilmente compatibile con gli apparati telecom...

La procedura di aggiornamento (non ufficiale comunque) del firmware effettivamente non è delle più furbe e pulite, ma potrà mai essere un parametro rilevante nella scelta di un modem/router??
L'aggiornamento firmware una volta fatto, ci si dovrebbe anche scordare come si fa...non è certo operazione da ripetere continuamente...

Dici bene, ma è anche evidenziato problemi di latenza, non è che....

Quindi va fatta questa procedura sempre, mettere la prima e poi aggiornare?

ste-87
28-12-2012, 19:13
Ho fatto i test chiesti.
Ieri ha continuato a fare quella strana cosa con la xbox... non vede la rete subito ma prima devo fare il test di connessione.

Spero di avervi dato tutti i i parametri :)

Riguardando anche tutti i tuoi vecchi post oltre a questo con le prove, personalmente proverei così:

rifai la connessione "giocando" con i valori dello stability adjustment per riuscire ad agganciare una portante di circa 7100-7500 kbps massimi e vedi se rimani stabile senza toccare nulla e metti abilitato l'SRA

Ti chiedo di fare questa prova dato che confrontando anche i vecchi log che avevi col pirelli (che fornisce anche l'attainable rate, che è una stima approssimativa della portante che il doppino può supportare valutando gli svariati parametri della linea e che non stò a rielencare) rilevava un valore di circa 6800-6900 kbps per la tua linea e volevo quindi vedere se rimanendo più vicini possibile a quel valore rilevato si verificano ugualmente disconnessioni.

Il fatto che la tua linea (mettendo come punto certo che il router sia perfetto) risulti instabile me lo fa pensare il fatto che nella prova che hai eseguito da:

Modifico Stability Adjustment disabled e SRA disabled
Data Rate Down : 7997

Modifico Stability Adjustment -4db e SRA disabled
Data Rate Down : 8527

a regola, avrebbe dovuto restituirti il secondo valore decisamente più basso del primo, non l'esatto contrario come ha fatto. :mbe:
Inoltre un snr in up che nei casi più fortunati rimane sempre intorno ai 6 mi sembra abbastanza tirato al limite (e purtroppo su quello non puoi farci niente tramite router) ed è possibile che sia anche quello causa di instabilità anche quando hai valori decenti in SNR down.

Per quanto riguarda la presa del telefono se non ci sono problemi di umidità o cavi/prese/filtri ossidati a regola la variazione di snr dovrebbe essere nell'ordine di 0.1-0.2 db massimo se la linea casalinga è perfetta, sia che si alzi la cornetta o si stacchi e riattacchi un telefono/cordless ala linea, ad esclusione del possible sbalzo iniziale per quest'ultimo caso (ho controllato personalmente le suddette variazioni mentre ti stò rispondendo). Nel tuo caso la variazione è più alta, circa 0.6-0.7 db, e influisce già su valori molte volte a limite come ti dicevo anche prima che ne vanno a minare la stabilità, quindi con una controllata allo stato della tua linea casalinga e prese/filtri potresti probabilmente migliorare un pò le condizioni/stabilità della linea.

Devi considerare infine che la vecchia portante col router pirelli in fondo era di 7100 kbps circa, mentre in tutti i test eseguiti che hai riportato, quella che ti aggancia l'asus è sempre risultata maggiore, quindi anche minime intereferenze o problemi sulla linea se eliminabili, non potrebbero altro che giovarti.

buongiorno,

da 9 gg ho un DSL N55U anch'io di cui sono soddisfatto. Anch'io sono in una zona lontana dalla centrale (3,5 Km) e deve tenere d'occhio i valori snr down ed attenuazione down.

Anch'io un prob dello stesso tipo di PURPLE: con altri modem di categoria inferiore ho "Line attenuation down" di 47 db, a parita' di condizioni con l'asus sale a 55db.

Effettivamente il modem ha qualche disconnessione. Potrei cambiarlo (l'ho preso in Amazon): non so se e' il mio specifico che ha problemi o e' un prob dell'ASUS N55U (mi dispiacerebbe che per SW mi sembra ottimo).

Se avete possibilita' di testare (se avete 2 modem), potete verificare e farmi sapere se avete comportamento similare per "Line attenuation down"? avete avuto esperienza anche voi?

D'altro canto potrebbe essere il SW a bordo del modem che fa solo il calcolo errato (il modem e' aggiornato al fw 3.0.0.317).

mi date pf qualche feedback?
grazie

Confermo la tendenza di questo router rispetto ad altri a fornire valori di attenuazione della linea generalmente maggiori, considerando però che è un valore calcolato in base a molti fattori e non puramente alla sola distanza fisica dalla centrale all'utenza (saturazione centrale, stato cavi su tutta la tratta, dslam e chip del router e moltissimi altri) credo che siano variazioni possibili. Come ti dicevo anche io passando dal DGN 3500 sono passato da una line attenuation di 42.6 db a 46.6db ma la portante invece di risentirne in peggio ne ha ugualmente risentito in meglio di un buon 20-30% rispetto al vecchio router oltre ad un miglior ping

Raven
28-12-2012, 19:38
a regola, avrebbe dovuto restituirti il secondo valore decisamente più basso del primo, non l'esatto contrario come ha fatto. :mbe:

anche a me (e a un altro paio di utenti) valori negativi aumentano la portante, mentre i positivi la diminuiscono... ;)

ste-87
28-12-2012, 21:01
anche a me (e a un altro paio di utenti) valori negativi aumentano la portante, mentre i positivi la diminuiscono... ;)

mha...com'è possibile che faccia al contrario a 2-3 utenti su 100 (giusto per fare un'esempio numerico) oltretutto come confermano le note che accompagnano il firmware .228 che introduce lo stability adjustment:

Supports Stability Adjustment feature(this is the SNR tweaking that some of you requested, if you are experiencing disconnection then try to set -1dB ~ -5dB). il pacchetto dei driver è uguale per tutti :mbe: e comunque a lui anche in altre prove dando valori positivi la portante aumentava, quindi non è da considerare eventualmente in quella "cerchia ristretta"

Raven
28-12-2012, 21:06
mha...com'è possibile che faccia al contrario a 2-3 utenti su 100 (giusto per fare un'esempio numerico)

ah non lo so, il perché... so solo che più vado su di db, più vado giù di portante! :D Forse dipende dalla linea (in tutti questi casi mi pare si trattasse di adls1 su dslam marconi)

Luka
28-12-2012, 21:19
Ok, stessi valori, ti ringrazio davvero. Hai perfettamente ragione sulle limitazioni....misteri bah

Ritorno sul discorso firmware/hardware che secondo me può davvero essere una spiegazione per chi lamenta problemi. Più tardi controllo il mio.

A sostegno della tesi sui firmware io confermo di avere una rev. a1 ed ho scaricato il firmware .314 direttamente dalla pagina del forum, tutto funziona alla grande.

stececk
28-12-2012, 21:38
Ciao ragazzi, Ho il Fw 314, ed anche nel mio caso se diminuisco Snr mi aumenta la portante.

giavara
28-12-2012, 21:57
Domanda:
c'è un sistema (firmware mod) per spegnere i led del router??

ste-87
28-12-2012, 21:58
A sostegno della tesi sui firmware io confermo di avere una rev. a1 ed ho scaricato il firmware .314 direttamente dalla pagina del forum, tutto funziona alla grande.

idem.

A tale proposito se interessa ancora ampliare la lista degli utenti con la propria esperienza nella tabella del primo post, seppur indicativa:

ste-87 - Telecom - ADSL1 7Mbit - Tutto OK

djlorenz
28-12-2012, 22:08
a me questo aggeggino piace.... mannaggia :D
me lo sono già fatto il regalo di natale... ditemi che ha tanti problemi dai... così non cambio il mio netgear :Prrr:

Luka
28-12-2012, 22:09
Oggi ho installato il downloadmaster senza nessuna guida solo seguendo le istruzioni sul router ed ho avviato un download. Vediamo come si comporta, intanto il log ADSL dopo 2 giorni mi da questo:

Update Counter : 54553
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 1245152
Lan Rx : 505972
ADSL Tx : 284339
ADSL Rx : 42679297
CRC Down : 0
CRC Up : 5412
FEC Down : 0
FEC Up : 41091
HEC Down : 59697
HEC Up : 0
SNR Up : 26.6
SNR Down : 9.6
Line Attenuation Up : 21.2
Line Attenuation Down : 38.4
Data Rate Up : 477
Data Rate Down : 8127

Ho abilitato lo stability adjustment a -2 ed adesso ho questo:

Update Counter : 14
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 4413347
Lan Rx : 2492046
ADSL Tx : 172
ADSL Rx : 179
CRC Down :
CRC Up :
FEC Down :
FEC Up :
HEC Down :
HEC Up :
SNR Up : 23.2
SNR Down : 11.0
Line Attenuation Up : 9.2
Line Attenuation Down : 38.4
Data Rate Up : 477
Data Rate Down : 8126

Così a +2:

Update Counter : 35
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 4416589
Lan Rx : 2493814
ADSL Tx : 306
ADSL Rx : 376
CRC Down : 0
CRC Up : 1
FEC Down : 0
FEC Up : 992
HEC Down : 1
HEC Up : 0
SNR Up : 26.8
SNR Down : 11.3
Line Attenuation Up : 18.5
Line Attenuation Down : 38.4
Data Rate Up : 477
Data Rate Down : 8127

Ancora non ho fatto mio il funzionamento dell'adsl e non so se mi entrerà mai in testa....secondo voi come dovrei impostare l'adsl?
SRA(Seamless Rate Adaptation) a che serve?

alfnetx
28-12-2012, 23:59
Questo non è assolutamente normale... sei l'unico caso che manifesta questo problema... :fagiano:

Per adesso mi è successo 3 volte in 10 giorni e me ne sono accorto solo perché ho notato che la Smart TV era disconnessa (è l'unica utenza in casa a sfruttare la 5GHz).

Bah...vediamo se si è trattato di casi a se stanti.

Una curiosità: Quando dovremmo aspettarci la nuova release del FW ufficiale? Avete letto notizie in tal senso?

Primolo
29-12-2012, 08:31
Sono entrato in possesso di questo gioiellino da poche ore..
Ho letto una decina di pagine in ordine sparso ma prometto che ci dedicherò più tempo;)

Intanto una domanda impellente:

Ho installato il firmware 3.0.0.4.247 per avere il dm.
Beh non riesco ad installare proprio nè il dm nè il media server per il dlna.
Mi appare sempre l'errore "no response from remote server".
Ho anche provato con un western digital passport formattato...niente..

Come va formattato? Mi potete spiegare i passaggi fondamentali?
Please :ave: :ave:

centouno
29-12-2012, 08:55
Per chi lo ha ricevuto da A...on è arrivato incelofanato?

Perfettamente imballato e incelofanato.

GOG
29-12-2012, 10:10
Sono entrato in possesso di questo gioiellino da poche ore..
Ho letto una decina di pagine in ordine sparso ma prometto che ci dedicherò più tempo;)

Intanto una domanda impellente:

Ho installato il firmware 3.0.0.4.247 per avere il dm.
Beh non riesco ad installare proprio nè il dm nè il media server per il dlna.
Mi appare sempre l'errore "no response from remote server".
Ho anche provato con un western digital passport formattato...niente..

Come va formattato? Mi potete spiegare i passaggi fondamentali?
Please :ave: :ave:

Ciao.
Anche io sono un nuovo possessore di questo aggeggio, mi è arrivato da Ama*** 3 gg. fa.
Appena arrivato l'ho impostato ed ho installato al primo colpo sia DM che Media Server, mentre da ieri, dopo un reset, non c'è più verso di installarli, credo sia proprio un problema temporaneo lato server Asus.

PS: anche a me è arrivato perfettamente imballato e sigillato, come tutte le cose che ho acquistato lì!

arvin78
29-12-2012, 10:44
Anche io preso da amazon ed arrivato perfettamente sigillato :)

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Luka
29-12-2012, 11:33
Ciao.
Anche io sono un nuovo possessore di questo aggeggio, mi è arrivato da Ama*** 3 gg. fa.
Appena arrivato l'ho impostato ed ho installato al primo colpo sia DM che Media Server, mentre da ieri, dopo un reset, non c'è più verso di installarli, credo sia proprio un problema temporaneo lato server Asus.

PS: anche a me è arrivato perfettamente imballato e sigillato, come tutte le cose che ho acquistato lì!

Confermo, ieri volevo provare ad installare il DM su una chiavetta usb e l'ho rimosso dall'hdd, ma non c'è verso di reinstallarlo "errore server" :(

Avevo fatto tutto poichè ho notato che l'hdd non va mai in idle, ma dopo aver rimosso il DM non mi sembra sia cambiato qualcosa, in qualsiasi momento lo vado a controllare è acceso.

In prima pagina riguardo il DM si consiglia di installarlo su un pendrive da 256Mb insieme al file di swap ma il SW del router richiede minimo 1Gb.
Nella guida di marcotrix è scritto che la directory dei download su DM non può essere spostata, ma mi sembra che adesso sia possibile direttamente con il SW del router.

Primolo
29-12-2012, 13:04
Ok, grazie delle rassicurazioni..

Ps. Anch'io preso da amazon. Imballo perfetto.

666c0stantine
29-12-2012, 16:23
Comprato ieri, aggiornato il firmware con la danza dei firmware... etc etc Ora ho l'ultimo che Asus dà disponibile online cioè 3.0.0.4.314; anche la parte ADSL aggiornata.

Mortificante il fatto che da quando l'ho installato a oggi non c'è un minuto in cui si riesca a scaricare Download Master e Media Center....

E che non sia reperibile offline.

iPaolo28
29-12-2012, 18:23
Sto impazzendo :mc: non riesco ad aprire la porta che Transmission (uso Mac OS X) dovrebbe utilizzare... Qualcuno mi può illuminare sul da farsi?

ste-87
29-12-2012, 18:35
segnalo anche questa bella app che ho scoperto ora, che sembra proprio funzionare bene anche col nostro router (anche se segnalano come compatibili solo: RT-AC66U , RT-N66U, RT-N65U, RT-N16)

AiCloud (http://event.asus.com/2012/nw/aicloud/) della Asus scaricabile da App Store e Google Play per vedere i contenuti presenti sugli Hdd USB collegati al router da un qualsiasi device smartphone e/o tablet.

Al momento lo sto provando su un Samsung Galaxy SII e sembra funzionare benissimo, anche se per vedere un video prima sembra che debba scaricarlo tutto e solo successivamente è possibile vederlo sul device. Se qualcuno sapesse come ovviare a tale "problema" e poter vedere subito il filmato desiderato in streaming sarebbe davvero gentile :)

Mi ha molto incuriosito e colpito dato che il DLNA (AllShare della samsung) presente sul mio i9100 non me ne dava la possibilità, dato che vede il router e i contenuti dell'hdd esterno usb a esso collegato ma non c'è modo ne di fare il download dei file (dicendo "File non trovato") ne lo streaming (dicendo "Formato non supportato" quando tenta di aprirlo con lettore e tengo a precisare che il medesimo video direttamente sullo smartphone si apre senza problemi).
Inoltre tutti i contenuti che vengono visti tramite il DLNA All Share sono tutti in formato .tmp :mbe:

EDIT:

A quanto è possibile vedere qui: l'Asus RT-AC66U (http://event.asus.com/2012/nw/dummy_ui/en/cloud_main.html) ha addirittura un pannello apposito nel router per poter gestire questa cosa, sul nostro si sà niente riguardo una possibile implementazione?

DIDAC
29-12-2012, 19:19
Quindi una tivu samsung dlna non legge video presenti su hd collegato al router?

ste-87
29-12-2012, 19:32
Quindi una tivu samsung dlna non legge video presenti su hd collegato al router?

EDIT:

Questo non è vero, perchè con la smart TV Samsung basta collegarla in wifi al router (senza sfruttare All Share) per vedere qualsiasi contenuto dall'hdd collegato la router alla smart TV.

Con All Share ci posso vedere i video presenti nella raccolta multimediale di Windows Media Player, ma devo avere in primis il pc per forza acceso e poi alcuni codec (vedi .mkv) lo streaming tramite All Share non è possibile.

DIDAC
29-12-2012, 19:51
Ah ok, non avevo capito.
Infatti oggi io ho la tivu collegata attraverso il router tramite lan al pc. Sul,pc ho installato all share ( prima usavo pc share manager).
Ho poi impostato una cartella ( e non la raccolta multimdiale di windows media player che praticamente non uso nemmeno sul pc) con i film ( tra cui mkv) e li vedo in streaming in scioltezza.
Cosi facendo,pero appunto il pc deve restare acceso.
Con questo router invece avendo server dlna mi aspetto che la tivu veda e legga i film presenti su hd usb collegato al router. La rivu nel mio caso la collegherei comunque attraverso cavo ethernet.

Piccola nota: sulla tivu non uso la funzione all share, ma la funzione mediamplayer ( c' é pulsante apposito, lami a é una oramai "vecchia" serie C)

san80d
29-12-2012, 21:59
Scusate la domanda forse banale, ma da probabile futuro acquirente di questo router, mi interesserebbe sapere se le antenne oltre che in verticale, come si vede in tutte le foto, possono essere posizionate anche in orizzontale senza che ci siano problemi tipo diminuzione del segnale o della copertura.

GRAZIE

ste-87
29-12-2012, 22:18
Scusate la domanda forse banale, ma da probabile futuro acquirente di questo router, mi interesserebbe sapere se le antenne oltre che in verticale, come si vede in tutte le foto, possono essere posizionate anche in orizzontale senza che ci siano problemi tipo diminuzione del segnale o della copertura.

GRAZIE

le antenne possono essere posizionate in qualsiasi maniera tu voglia o abbia esigenza e credo proprio che la loro posizione influisca poco o quasi probabilmente nulla sulla copertura wifi. Quello che importa è principalmente la posizione del router rispetto alle zone che deve coprire (ovviamente più centrale è e migliore sarà la copertura in ogni angolo dell'abitazione)

Nothingman
29-12-2012, 22:20
Ah ok, non avevo capito.
...
Con questo router invece avendo server dlna mi aspetto che la tivu veda e legga i film presenti su hd usb collegato al router. La rivu nel mio caso la collegherei comunque attraverso cavo ethernet.

Piccola nota: sulla tivu non uso la funzione all share, ma la funzione mediamplayer ( c' é pulsante apposito, lami a é una oramai "vecchia" serie C)

Ho una tv samsung UEC7000WP e ti confermo che puoi vedere i film presenti sull'hd usb collegato al router semplicemente installando sul router l'applicazione usb (media server). Dalla tv i film li vedi direttamente dal mediaplayer

DIDAC
29-12-2012, 22:46
Grazie :)
In realtà la mia è una "C" non a led, è il modello LE40C550J1W.
Comunque il discorso non cambia, grazie di nuovo ;)

negiot
30-12-2012, 00:09
Salve,
quando tento di installare "Download Master" dopo un po mi dice: "Il server remoto non risponde."

come risolvere ?

Versione firmware:3.0.0.4.317 (ma anche con la .314 stessa cosa)

Grazie ngt.

666c0stantine
30-12-2012, 01:00
Salve,
quando tento di installare "Download Master" dopo un po mi dice: "Il server remoto non risponde."

come risolvere ?

Versione firmware:3.0.0.4.317 (ma anche con la .314 stessa cosa)

Grazie ngt.

Ho posto anche io la stessa domanda qualche post sopra il tuo....

Un utente mi ha gentilmente messo a disposizione questo link: http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20121228234324208&board_id=11&model=DSL-N55U&page=1&SLanguage=en-us

In parole povere: dopo la prima settimana di gennaio dovrebbero tornare su i server asus.!

negiot
30-12-2012, 08:58
Ho posto anche io la stessa domanda qualche post sopra il tuo....

Un utente mi ha gentilmente messo a disposizione questo link: http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20121228234324208&board_id=11&model=DSL-N55U&page=1&SLanguage=en-us

In parole povere: dopo la prima settimana di gennaio dovrebbero tornare su i server asus.!

grazie 1000

iPaolo28
30-12-2012, 10:35
Sto impazzendo :mc: non riesco ad aprire la porta che Transmission (uso Mac OS X) dovrebbe utilizzare... Qualcuno mi può illuminare sul da farsi?

Mi spiego meglio:

http://img6.imageshack.us/img6/9056/retel.png

http://img819.imageshack.us/img819/866/routermodemdualbandwire.png

Dove sbaglio?

Giulio Mandonelli
30-12-2012, 10:44
Mi spiego meglio:

http://img6.imageshack.us/img6/9056/retel.png

http://img819.imageshack.us/img819/866/routermodemdualbandwire.png

Dove sbaglio?

io ho fatto così

http://img834.imageshack.us/img834/7922/copiadischermata2012123.jpg (http://img834.imageshack.us/i/copiadischermata2012123.jpg/)

iPaolo28
30-12-2012, 11:01
Ho seguito il tuo consiglio ma Transmission continua a darmi per chiusa la porta :mad:

Giulio Mandonelli
30-12-2012, 11:11
Ho seguito il tuo consiglio ma Transmission continua a darmi per chiusa la porta :mad:

ovviamente la porta deve essere quella che hai specificato nelle impsotazioni di Transmission e l'IP che del client

iPaolo28
30-12-2012, 11:27
ovviamente la porta deve essere quella che hai specificato nelle impsotazioni di Transmission e l'IP che del client

Certo, ne ho cambiate un paio ma il problema persiste... Oltre ad abilitare la funzione Virtual Server/Port Forwarding, non dovrei abilitare/disabilitare nient'altro, giusto?

La Giuggia
30-12-2012, 11:36
Ciao a tutti, ho un grosso problema e spero mi possiate dare una mano.

Ho comprato questo modem, tra le cose, per le sue millantate doti nel p2p. Solo che a me i torrent non vanno proprio!
Uso Vuze per i torrent, e quando lo tengo acceso nella maggior parte del tempo non partono i download, ed ogni tanto hanno "picchi" di 10k al secondo, per poi fermarsi di nuovo pochi secondi dopo, quando invece con Alice gate mi vanno a 1.5mb fissi.

Ho il firmware 3.0.0.4.314. Tutto funziona benone, tranne i torrents e MSN che si connette e sconnette continuamente. Ho aperto le porte TCP ed UDP utilizzate da Vuze, ma non cambia niente.
Cosa posso fare?

Grazie in anticipo

iPaolo28
30-12-2012, 11:45
Girovagando per la rete ho scoperto che è un bug presente anche nel fratello maggiore del nostro amato n55u...

alfonsor
30-12-2012, 11:49
scusate se mi permetto visto che non ho il router in oggetto, ma parlate di transmission che gira sul router stesso no? allora la porta dovrebbe essere reindirizzata all'indirizzo del router, vedo dalle schermate che la reindirizzate ad indirizzi che non sembrano quelli del router

in ogni caso transmission usao UPnP per aprire la porta scelta, quindi vi basta, nel caso in cui non vi è permesso reindirizzare una porta al router stesso, avere il servizio UPnP in funzione

iPaolo28
30-12-2012, 11:56
scusate se mi permetto visto che non ho il router in oggetto, ma parlate di transmission che gira sul router stesso no? allora la porta dovrebbe essere reindirizzata all'indirizzo del router, vedo dalle schermate che la reindirizzate ad indirizzi che non sembrano quelli del router

in ogni caso transmission usao UPnP per aprire la porta scelta, quindi vi basta, nel caso in cui non vi è permesso reindirizzare una porta al router stesso, avere il servizio UPnP in funzione

No, ci stiamo riferendo alla versione desktop... Pur avendo l' UPnP abilitato Transmission segnala che la porta è chiusa. :muro:

Se disabilito la funzione Virtual Server/Port Forwarding, lasciando ovviamente attivo l'UPnP, nel log di riferimento appare:
Destination Proto. Port range Redirect to Local port

alfonsor
30-12-2012, 12:00
ma versione desktop nel senso della gui che si connette a transmission che gira sul router?

iPaolo28
30-12-2012, 12:06
Intendo la versione per Mac OS X del client bittorent ;)

P.L.
30-12-2012, 15:42
Sono entrato in possesso di questo modem/router...

La mia linea è una Telecom business Smart con ip statico. Sulle impostazioni del mio isp leggo che usa il protocollo rfc 1483.

Appena connesso alla linea, con firmware 1.0.0.9 mi fá connettere tranquillamente ad internet impostando ip statico, sub, e nel gateway lascio libero, perchè se inserisco lo stesso ip statico il router mi dà un messaggio d'errore. (uso prot. IPoA (?)).

Provando ad effettuare l'aggiornamento del firmware (ho provato la 314, poi la 188, poi la beta 317) con il procedimento: reste imp. Di Fabbri. Flash 2 volte, di nuovo reste, ma non c'è verso di farlo connettere alla linea internet...:cry:

Funziona solo se utilizzo la 1009...come risolvo? Su quest'ultimo firmware, c'era la possibilità, nella schermata iniziale, di dare prioritá ad ip della LAN (cosa molto comoda) che non trovo con gli altri firmware...

Potreste darmi una mano? :)

Pufferbacco
30-12-2012, 16:31
Ho fatto anche un altro test. Attivata la wireless ho scoperto che mi copre meno di quella del Pirelli, inteso che dove il Pirelli va buono questo va ottimo ma dove il Pirelli aveva una tacca questo ne ha zero.


Consigli ??



Ho fatto i test chiesti.
Ieri ha continuato a fare quella strana cosa con la xbox... non vede la rete subito ma prima devo fare il test di connessione.

dati config modem
Stability Adjustment -5db
SRA enabled
DHCP attivo
DUAL WAN off (se no non si connette)
WAN si
NAT si
UPnP si
Firewall si
Dos protection no
Filtro rete e url no
QoS no

Situazione: solo modem attaccato alla presa A con filtro adsl e tutto staccato dalla presa B. WiFi spenta.


Appena staccato




Variazione valori









riattacco sulla presa b filtro e telefono, alzata cornetta









riagganciata la cornetta







Riavvio il router



Modifico Stability Adjustment disabled e SRA disabled




Modifico Stability Adjustment +4db e SRA disabled



Modifico Stability Adjustment -4db e SRA disabled



Rimetto settaggio base tutto disabled e dopo 6 ore ho



Ricordo che con il Pirelli i cui parametri snr sono QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38773135&postcount=4548) il problema della 360 che non si connette all'accensione non lo dava, né le perdite di allineamente (il suo problema è che si piantava dopo un po' ma lo faceva da 1 mese)


Ovviamente ho messo portforwarding per xbox
Virtual Server / Port Forwarding
Nome del servizio - Intervallo porte - IP locale - Porta locale -Protocollo
Xbox Live - 3074,3075 - 192.168.1.3 - BOTH
Xbox Live - 88 - 192.168.1.3 - UDP

WAN - Trigger porta (abilitato DOPO aver visto l'errore con la 360 ma non è cambiato nulla)
Descrizione - Porta trigger- Protocollo - Porta in ingresso - Protocollo
XboX 3074 TCP 3074 TCP
XboX 3075 TCP 3075 TCP
XboX 3075 UDP 3075 UDP
XboX 3074 UDP 3074 UDP
XboX 88 UDP 88 UDP

Ricordo anche l'errore che dà quando perde l'asus la connessione DSL



Spero di avervi dato tutti i i parametri :)

ste-87
30-12-2012, 16:52
Ho fatto anche un altro test. Attivata la wireless ho scoperto che mi copre meno di quella del Pirelli, inteso che dove il Pirelli va buono questo va ottimo ma dove il Pirelli aveva una tacca questo ne ha zero.


Consigli ??

che ti offra meno copertura del pirelli è una cosa abbastanza preoccupante...per le altre cose ti avevo già risposto hai un pm con il link diretto al post.

Pufferbacco
30-12-2012, 17:08
che ti offra meno copertura del pirelli è una cosa abbastanza preoccupante...per le altre cose ti avevo già risposto hai un pm con il link diretto al post.

Essendomi arrivato il 24 ancora qualche giorno ce l'ho.
Provo domani ad aprire la presa ma secondo me risolverò poco avendo una casa vecchia.
Domani ti faccio sapere.
Intanto grazie

GOG
30-12-2012, 17:29
Per chi ha problemi di scarsa velocità con la scheda di rete Broadcom e Windows 8 64 bit, consiglio di scaricarsi ed installare i driver Dell da qui:

http://en.community.dell.com/support-forums/laptop/f/3518/t/19471713.aspx

sono questi:

http://downloads.dell.com/FOLDER00878369M/13/DW1501_W8_X00_A00_Setup-NF03J_ZPE.exe

E poi seguire questa procedura per installarli manualmente andandoseli a cercare in c:!programmi!broadcom:

http://blog.jessehouwing.nl/2012/10/wpa2-enterprise-and-broadcom-wireless-n.html

Nel mio Notebook (Asus 1215b) misurata con speedtest.net la velocità è passata da meno di 2 Mb a quasi 7, che corrisponde al mio contratto Alice.

gufosolo
30-12-2012, 19:06
Dopo aver provato mille modi differenti, controllata la linea adsl, continui riavvi, scaricamenti lenti e a singhiozzo... Basta!

Non è un modem per chi sta lontano dalla centrale 3km o ha la posa dei cavi di almeno 30anni!!!

Non venitemi a raccontare che è stizzoso solo il chipset perchè anche il progetto ha le sue lacune ... il firmware non si carica sempre ma è pure vero che si deve riuscire a caricare bene una volta tanto!

La bonta del progetto si è persa propria nel collegamento ADSL da parte mia!

Che ognuno faccia quello che sa fare, ASUS computer NETGEAR connettività e basta!
Grazie a tutti per gli aiuti che mi avete dato, ho accettato i consigli di abbassare la velocità per avere la stabilità ma non si può accettare di avere 10700 di allineamento e di scaricare a 52kb... non si può accettare e basta!

Qualità zero del prodotto questa è l'unica considerazione che posso fare personalmente adesso aspetto il rimborso e cerco un altro modem/router dual band con possibilità di IPv6, altro non ho di bisogno!

Scusate dello sfogo ma si deve essere un pò obbiettivi nella vita.

Nothingman
30-12-2012, 19:24
...
Non è un modem per chi sta lontano dalla centrale 3km o ha la posa dei cavi di almeno 30anni!!!
...


Ciao io sono esattamente a 3 km dalla centrale ed a detta del tecnico telecom i cavi sono vecchi (il primo doppino che ha provato non andava proprio...)
Nonostante questo da quando ho installato il modem (24/12) non ho avuto nessuna disconnessione.
Ho Alice 7 Mb e questi sono i miei parametri:

Update Counter : 41752
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 3036049
Lan Rx : 1469628
ADSL Tx : 1280946
ADSL Rx : 24096910
CRC Down : 0
CRC Up : 2
FEC Down : 0
FEC Up : 10483
HEC Down : 13
HEC Up : 0
SNR Up : 26.8
SNR Down : 14.1
Line Attenuation Up : 19.1
Line Attenuation Down : 34.8
Data Rate Up : 476
Data Rate Down : 8127


Ho avuto un rallentamento che mi ha portato a riavviare il router ma non era dovuto alla parte modem ma al "Download Master" che si era impallato e continua a generare traffico saturando la banda.

Dopo una settimana di utilizzo mi ritengo quindi soddisfatto dell'acquisto: la parte più acerba secondo me è il download master che fa un po' quello che vuole...

Raven
30-12-2012, 20:17
Scusate dello sfogo ma si deve essere un pò obbiettivi nella vita.

1. "obiettivi", con 1 p... ;)
2. Il tuo post non è comunque per nulla obiettivo... dire "Il modem fa schifo, è deludente, non va, Asus nasconditi", o anche "Il modem è perfetto, andrà sempre da dio, non c'è nulla al mondo di meglio" è NON essere obiettivi in un senso e nell'altro.
Molto semplicemente NEL TUO CASO presenta un funzionamento inaccettabile... fortunatamente nella maggior parte dei casi il funzionamento è più che buono. Purtroppo tu rientri nella percentuale (fisiologica) in cui non sempre un modem-router fa il suo dovere (a me ad esempio è successo col wag320n, apparecchio con cui altri si sono invece trovati benissimo)

fabio.1908
30-12-2012, 20:32
Dopo aver provato mille modi differenti, controllata la linea adsl, continui riavvi, scaricamenti lenti e a singhiozzo... Basta!

Non è un modem per chi sta lontano dalla centrale 3km o ha la posa dei cavi di almeno 30anni!!!

Non venitemi a raccontare che è stizzoso solo il chipset perchè anche il progetto ha le sue lacune ... il firmware non si carica sempre ma è pure vero che si deve riuscire a caricare bene una volta tanto!

La bonta del progetto si è persa propria nel collegamento ADSL da parte mia!

Che ognuno faccia quello che sa fare, ASUS computer NETGEAR connettività e basta!
Grazie a tutti per gli aiuti che mi avete dato, ho accettato i consigli di abbassare la velocità per avere la stabilità ma non si può accettare di avere 10700 di allineamento e di scaricare a 52kb... non si può accettare e basta!

Qualità zero del prodotto questa è l'unica considerazione che posso fare personalmente adesso aspetto il rimborso e cerco un altro modem/router dual band con possibilità di IPv6, altro non ho di bisogno!

Scusate dello sfogo ma si deve essere un pò obbiettivi nella vita.

se avessi 3km di distanza dalla centrale sarei un signore,purtroppo ogni linea e' una storia a se stessa,io pago una alice 7 mega e in casa arrivano 4832...ho avuto un sacco di problemi in passato ma fortunatamente un giorno dopo una 20 di tecnici telecom ne arrivato uno che sapeva fare il suo mestiere e mi ha risolto i problemi ,4mega in fast con valori snr e attenuazione assurdi,ho comprato un sacco di router e' ti dico che quello con cui mi sono trovato meglio e' stato il d-link 2740r che avevo fino a 4 mesi fa',ora con l'asus ho valori snr tra 9 e 10,5 e attenuazione 57 con firmware .314 e stability settato a +2 e va' tutto benissimo...quindi non mi sento di dire che e' di qualita' zero,il problema qui in italia e' che le compagnie investono solo nei grandi centri,speriamo che con il 4g e questa vdsl si dimezzi un po' il divario tra citta' e periferia

emax81
30-12-2012, 20:45
Merlin / Tomato non son compatibili, giusto?

Chiedo perché guardando i sorgenti per il DSL-N55U nel readme parla di:


a. rt-n16
cd release/src-rt
make rt-n16

b. rt-n56u
cd release/src-ra
make rt-n56u

c. rt-n65u
cd release/src-ra-3.0
make rt-n65u


Nessun supporto per RMerlin, già sentito il diretto interessato tempo fa...sia il RT-N66U che RT-AC66U gli portano via già un sacco di tempo...



;)

ste-87
30-12-2012, 21:13
Dopo aver provato mille modi differenti, controllata la linea adsl, continui riavvi, scaricamenti lenti e a singhiozzo... Basta!

Non è un modem per chi sta lontano dalla centrale 3km o ha la posa dei cavi di almeno 30anni!!!

Non venitemi a raccontare che è stizzoso solo il chipset perchè anche il progetto ha le sue lacune ... il firmware non si carica sempre ma è pure vero che si deve riuscire a caricare bene una volta tanto!

La bonta del progetto si è persa propria nel collegamento ADSL da parte mia!

Che ognuno faccia quello che sa fare, ASUS computer NETGEAR connettività e basta!
Grazie a tutti per gli aiuti che mi avete dato, ho accettato i consigli di abbassare la velocità per avere la stabilità ma non si può accettare di avere 10700 di allineamento e di scaricare a 52kb... non si può accettare e basta!

Qualità zero del prodotto questa è l'unica considerazione che posso fare personalmente adesso aspetto il rimborso e cerco un altro modem/router dual band con possibilità di IPv6, altro non ho di bisogno!

Scusate dello sfogo ma si deve essere un pò obbiettivi nella vita.

Non generalizzerei per la tua esperienza negativa, posso testimoniare un'esperienza con questo router completamente contraria alla tua:

3.5 km dalla centrale, portante più alta agganciata rispetto al Netgear che ha sostituito, idem per la stabilità eccellente ovviamente nessun problema nei download. Interfaccia veloce carica i pannelli in mezzo secondo o meno dal click, al contrario del netgear (dgn 3500) che ci metteva da 1.5 a 3.5 secondi a seconda del pannello che si andava ad aprire.

Prenditi un bel DGN 2200 è più semplice da "configurare" e non ha tante feature che rischiano solo di crearti problemi invece che benefici se non sai dove mettere e mani.

Per curiosità hai il QoS attivo o disattivo?

Computerman
30-12-2012, 21:27
Io invece ho deciso di dare fiducia al prodotto...anche se la parte wifi è acerba. In termini di portata è superiore a tutti quelli provati prima di questo...ma il problema è che ha un sacco di bug sul wifi...forse è solo un problema di gioventù, per cui aspetto nuovi FW.

moreno-88
30-12-2012, 21:49
3.5 km dalla centrale, portante più alta agganciata rispetto al Netgear che ha sostituito, idem per la stabilità eccellente ovviamente nessun problema nei download. Interfaccia veloce carica i pannelli in mezzo secondo o meno dal click, al contrario del netgear (dgn 3500) che ci metteva da 1.5 a 3.5 secondi a seconda del pannello che si andava ad aprire.


Portante più alta senza intervenire sullo stability?

ste-87
30-12-2012, 22:04
Portante più alta senza intervenire sullo stability?

ovvio intervenendo sullo stability, MA anche sul vecchio DGN 3500 usavo modfs per abbassare alla stessa maniera l'SNR a 7db dai 12 prefissati e mentre con il netgear raggiungevo solitamente 3800-4000 kbps circa senza una disconnessione a distanza di settimane, con l'Asus sempre a 7 db di soglia SNR sono sui 4800-4900 kbps senza disallineamenti.

Se rifaccio la connessione alla mattina o durante il giorno aggancio anche i 5200-5300 kbps ma alla sera (dalle 19 circa alle 5 di mattina) con quella portante l'snr mi scende anche a 5.8-5.9 risentendone abbastanza sul lato del ping , dato che peggiora (ho qualche perdita di pacchetti in quei casi del 2-4%) per poi tornare ottima e stabile per tutto il resto del giorno successivo fino agli orari precedentemente menzionati, quindi preferisco tenerlo un po più basso di portante ma stabile al 100% per tutto il giorno/notte.

moreno-88
30-12-2012, 22:10
Hai settato lo stability a -5db? :rolleyes:

ste-87
30-12-2012, 22:15
lo tengo sempre a +5

corsicali
31-12-2012, 08:46
...Scusate dello sfogo ma si deve essere un pò obbiettivi nella vita.

Giusto per essere un po obiettivi nella vita bisogna anche guardare con occhio meramente statistico a quanti, in condizioni analoghe alla tua (me compreso...), hanno ottenuto prestazioni soddisfacenti da questo router.

E' probabile che ti sia toccato un esemplare difettoso.

gufosolo
31-12-2012, 09:22
...
Prenditi un bel DGN 2200 è più semplice da "configurare" e non ha tante feature che rischiano solo di crearti problemi invece che benefici se non sai dove mettere e mani.

Per curiosità hai il QoS attivo o disattivo?

Ho un DGN2000 che fa il suo dovere ma non ha il dual band che serve per i problemi di congestione wifi della zona.

Il QoS era disattivo

Nothingman
31-12-2012, 09:49
Ciao io sono esattamente a 3 km dalla centrale ed a detta del tecnico telecom i cavi sono vecchi (il primo doppino che ha provato non andava proprio...)
Nonostante questo da quando ho installato il modem (24/12) non ho avuto nessuna disconnessione.
Ho Alice 7 Mb e questi sono i miei parametri:

Update Counter : 41752
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 3036049
Lan Rx : 1469628
ADSL Tx : 1280946
ADSL Rx : 24096910
CRC Down : 0
CRC Up : 2
FEC Down : 0
FEC Up : 10483
HEC Down : 13
HEC Up : 0
SNR Up : 26.8
SNR Down : 14.1
Line Attenuation Up : 19.1
Line Attenuation Down : 34.8
Data Rate Up : 476
Data Rate Down : 8127



Mi sono fatto attivare per un mese la superinternet (10MB/s down, 1 MB/s UP) e questi sono i parametri:


Update Counter : 18
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 2270
Lan Rx : 1398
ADSL Tx : 90
ADSL Rx : 74
CRC Down : 0
CRC Up : 0
FEC Down : 0
FEC Up : 0
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 13.9
SNR Down : 12.2
Line Attenuation Up : 19.1
Line Attenuation Down : 34.8
Data Rate Up : 894
Data Rate Down : 9999


Quindi non male...

Ryuza
31-12-2012, 11:09
Hai provato a forzare con lo stability adjustment?
Secondo me, puoi rosicchiare ancora qualcosina... ;)

Luka
31-12-2012, 11:28
Ho abilitato lo stability adjustment a -2 ed adesso ho questo:

Update Counter : 14
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 4413347
Lan Rx : 2492046
ADSL Tx : 172
ADSL Rx : 179
CRC Down :
CRC Up :
FEC Down :
FEC Up :
HEC Down :
HEC Up :
SNR Up : 23.2
SNR Down : 11.0
Line Attenuation Up : 9.2
Line Attenuation Down : 38.4
Data Rate Up : 477
Data Rate Down : 8126

Così a +2:

Update Counter : 35
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 4416589
Lan Rx : 2493814
ADSL Tx : 306
ADSL Rx : 376
CRC Down : 0
CRC Up : 1
FEC Down : 0
FEC Up : 992
HEC Down : 1
HEC Up : 0
SNR Up : 26.8
SNR Down : 11.3
Line Attenuation Up : 18.5
Line Attenuation Down : 38.4
Data Rate Up : 477
Data Rate Down : 8127

Ancora non ho fatto mio il funzionamento dell'adsl e non so se mi entrerà mai in testa....secondo voi come dovrei impostare l'adsl?
SRA(Seamless Rate Adaptation) a che serve?

Confermo, ieri volevo provare ad installare il DM su una chiavetta usb e l'ho rimosso dall'hdd, ma non c'è verso di reinstallarlo "errore server" :(

Avevo fatto tutto poichè ho notato che l'hdd non va mai in idle, ma dopo aver rimosso il DM non mi sembra sia cambiato qualcosa, in qualsiasi momento lo vado a controllare è acceso.

In prima pagina riguardo il DM si consiglia di installarlo su un pendrive da 256Mb insieme al file di swap ma il SW del router richiede minimo 1Gb.
Nella guida di marcotrix è scritto che la directory dei download su DM non può essere spostata, ma mi sembra che adesso sia possibile direttamente con il SW del router.

:)

*Pegasus-DVD*
31-12-2012, 12:10
ciao a tutti, ho appena allacciato il router e ho alcune domandine da farvi
(sono 233 pagine non le ho lette tutte)

non riesco ad installare nessuna applicazione usb, mi da errore, come mai ? O_O

non posso impostare nel QOS la priorità al mio indirizzo ip o mac?
non si puo mettere in generale gaming online sull ip ?

dove trovo i miei valori snr? e soprattutto dove trovo il mio hdd collegato ? :D

cmq io pingo come il cisco, per ora non sono ancora caduto :D (col cisco x3000 3 volte al giorno)
vi farò sapere come va sto router :)

saluti

mimmoscuotto
31-12-2012, 12:35
Venerdì è avvenuto il passagio da Fastweb 4 Mega in WH a Tiscali 20 Mega in ULL. Avendo postato i primi valori rilevati precedentemente con lo stesso modem che uso attualmente (Digicom Combo ADSL 2+) aggiungo quelli che attualmente sono visualizzati entrando nel router. Inoltre ecco il risultato di un test ngi: possibile che con questo profilo aggancio tale portante e non riesco ad andare più di 10 mega in down ? Con l'Asus potrebbe cambiare qualcosa secondo voi?


Statistics -- ADSL

Mode: ADSL2+
Type: Interleave
Line Coding: Trellis On
Status: No Defect
Link Power State: L0

Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 6.1 7.5
Attenuation (dB): 44.0 23.5
Output Power (dBm): 1.6 10.6
Attainable Rate (Kbps): 14844 1056
Rate (Kbps): 12659 979
MSGc (number of bytes in overhead channel message): 61 12
B (number of bytes in Mux Data Frame): 190 28
M (number of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 1 8
T (Mux Data Frames over sync bytes): 2 4
R (number of check bytes in FEC Data Frame): 8 16
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 0.4815 7.5152
L (number of bits in PMD Data Frame): 3306 264
D (interleaver depth): 64 4
Delay (msec): 7 7

Super Frames: 4003635 4036720
Super Frame Errors: 3923 15
RS Words: 536487134 830
RS Correctable Errors: 2753759 56
RS Uncorrectable Errors: 152534 N/A

HEC Errors: 3342 25
OCD Errors: 215 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 1928019095 193777422
Data Cells: 2106982 443381
Bit Errors: 0 0

Total ES: 3994 13
Total SES: 218 0
Total UAS: 59 25


NGI Speed Test alle 13:23 del 31/12/2012
Download Speed: 10330 Kbps (1291.3 KB/sec)
Upload Speed: 830 Kbps (103.8 KB/sec)
Latenza: 46 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%

magnifico
31-12-2012, 12:36
Per cortesia , ma i dns nella sezione server dhcp , bisogna metterli manualmente , perche' vedo dal sistema operativo che i dns sono quelli del modem 192.168.1.1 , o bisogna mettere nel modem qualcosa di diverso, ho alice 10 mega .

Grazie e vi auguro un felice anno nuovo

Nothingman
31-12-2012, 12:59
Per cortesia , ma i dns nella sezione server dhcp , bisogna metterli manualmente , perche' vedo dal sistema operativo che i dns sono quelli del modem 192.168.1.1 , o bisogna mettere nel modem qualcosa di diverso, ho alice 10 mega .

Grazie e vi auguro un felice anno nuovo

Anche io ho alice e lascio tutto in automatico quindi il router fa da server dns per i vari client

Nothingman
31-12-2012, 13:06
non riesco ad installare nessuna applicazione usb, mi da errore, come mai ? O_O

Ci sono problemi sui server asus da cui viene scaricato il pacchetto quindi attualmente non si può installare il DM. Sul forum ufficiale asus dicono che sistemeranno entro mercoledì...


non posso impostare nel QOS la priorità al mio indirizzo ip o mac?
non si puo mettere in generale gaming online sull ip ?

Se dell'interfaccia di configurazione del QOS selezioni la voce "regole qos definite dall'utente" puoi specificare delle policy su base ip e mac. Devi capire che porte usa il gioco e poi poi fai delle policy specifiche su quelle porte


dove trovo i miei valori snr? e soprattutto dove trovo il mio hdd collegato ? :D

I valori li trovi su Registro di sistema -> Registro ADSL
Il tuo HD lo vedi dall'home page oppure selezionando "mappa rete"

Pufferbacco
31-12-2012, 13:13
Riguardando anche tutti i tuoi vecchi post oltre a questo con le prove, personalmente proverei così:

rifai la connessione "giocando" con i valori dello stability adjustment per riuscire ad agganciare una portante di circa 7100-7500 kbps massimi e vedi se rimani stabile senza toccare nulla e metti abilitato l'SRA

Ti chiedo di fare questa prova dato che confrontando anche i vecchi log che avevi col pirelli (che fornisce anche l'attainable rate, che è una stima approssimativa della portante che il doppino può supportare valutando gli svariati parametri della linea e che non stò a rielencare) rilevava un valore di circa 6800-6900 kbps per la tua linea e volevo quindi vedere se rimanendo più vicini possibile a quel valore rilevato si verificano ugualmente disconnessioni.

Il fatto che la tua linea (mettendo come punto certo che il router sia perfetto) risulti instabile me lo fa pensare il fatto che nella prova che hai eseguito da:



a regola, avrebbe dovuto restituirti il secondo valore decisamente più basso del primo, non l'esatto contrario come ha fatto. :mbe:
Inoltre un snr in up che nei casi più fortunati rimane sempre intorno ai 6 mi sembra abbastanza tirato al limite (e purtroppo su quello non puoi farci niente tramite router) ed è possibile che sia anche quello causa di instabilità anche quando hai valori decenti in SNR down.

Per quanto riguarda la presa del telefono se non ci sono problemi di umidità o cavi/prese/filtri ossidati a regola la variazione di snr dovrebbe essere nell'ordine di 0.1-0.2 db massimo se la linea casalinga è perfetta, sia che si alzi la cornetta o si stacchi e riattacchi un telefono/cordless ala linea, ad esclusione del possible sbalzo iniziale per quest'ultimo caso (ho controllato personalmente le suddette variazioni mentre ti stò rispondendo). Nel tuo caso la variazione è più alta, circa 0.6-0.7 db, e influisce già su valori molte volte a limite come ti dicevo anche prima che ne vanno a minare la stabilità, quindi con una controllata allo stato della tua linea casalinga e prese/filtri potresti probabilmente migliorare un pò le condizioni/stabilità della linea.

Devi considerare infine che la vecchia portante col router pirelli in fondo era di 7100 kbps circa, mentre in tutti i test eseguiti che hai riportato, quella che ti aggancia l'asus è sempre risultata maggiore, quindi anche minime intereferenze o problemi sulla linea se eliminabili, non potrebbero altro che giovarti.


ste-87, non sono riuscito a trovare una portante sui 7100, la minima è quella a -5db che avevo di base.


2 giorni 19 ore di connessione
ultima disconnessione alle 07:31:05 di stamattina**

causa

Dec 30 22:07:23 kernel: !!! (0) Can't allocate reordering mpdu blk
Dec 30 22:12:26 kernel: RTMP_TimerListAdd: add timer obj c01beb20!
Dec 31 07:31:05 WAN Connection: Ethernet link down.
Dec 31 07:31:05 stop_nat_rules: apply the redirect_rules!
Dec 31 07:32:19 pppd[480]: Connected to 00:90:1a:a0:8b:9b via interface eth2.1.1
Dec 31 07:32:20 start_nat_rules: apply the nat_rules(/tmp/nat_rules_ppp0_eth2.1.1)!
Dec 31 07:32:20 rc_service: ip-up 1034:notify_rc stop_upnp
Dec 31 07:32:21 rc_service: ip-up 1034:notify_rc start_upnp
Dec 31 07:32:25 WAN Connection: WAN was restored.




Il bello è che non riesco a capire se si ha disallineamento dsl solo quando va sotto certi parametri





Stato al momento -5db

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 5897614
Lan Rx : 3053376
ADSL Tx : 140697
ADSL Rx : 85036
CRC Down : 0
CRC Up : 164
FEC Down : 0
FEC Up : 31358
HEC Down : 2100
HEC Up : 0
SNR Up : 5.6
SNR Down : 8.7
Line Attenuation Up : 17.4
Line Attenuation Down : 40.0
Data Rate Up : 950
Data Rate Down : 8072




Riavvio router

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 5898939
Lan Rx : 3054000
ADSL Tx : 35
ADSL Rx : 18
CRC Down : 0
CRC Up : 0
FEC Down : 0
FEC Up : 49
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 5.9
SNR Down : 9.9
Line Attenuation Up : 17.4
Line Attenuation Down : 40.0
Data Rate Up : 960
Data Rate Down : 8260




Tolgo la prolunga telefonica e uso il cavo venduto con il router

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 779
Lan Rx : 246
ADSL Tx : 23
ADSL Rx : 20
CRC Down : 0
CRC Up : 244
FEC Down : 0
FEC Up : 14935
HEC Down : 458
HEC Up : 0
SNR Up : 6.1
SNR Down : 9.3
Line Attenuation Up : 17.4
Line Attenuation Down : 39.0
Data Rate Up : 953
Data Rate Down : 7834



Provo altra presa telefonica senza filtro

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 309
Lan Rx : 102
ADSL Tx : 1
ADSL Rx : 0
CRC Down : 0
CRC Up : 4
FEC Down : 0
FEC Up : 129
HEC Down : 59
HEC Up : 0
SNR Up : 5.9
SNR Down : 9.8
Line Attenuation Up : 17.4
Line Attenuation Down : 39.0
Data Rate Up : 967
Data Rate Down : 5803


Sempre questa seconda presa ma con filtro

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 1156
Lan Rx : 487
ADSL Tx : 3
ADSL Rx : 1
CRC Down : 0
CRC Up : 0
FEC Down : 0
FEC Up : 0
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 6.0
SNR Down : 9.7
Line Attenuation Up : 17.4
Line Attenuation Down : 39.0
Data Rate Up : 960
Data Rate Down : 8106



ORA I TEST CAMBIANDO SNR CERCANDO 7100 COME IL PIRELLI. SRA ATTIVO

-4 DB

SNR Up : 5.8
SNR Down : 9.7
Data Rate Up : 953
Data Rate Down : 8399



-1 DB

SNR Up : 6.1
SNR Down : 6.9
Data Rate Up : 950
Data Rate Down : 9690


disabilitato

SNR Up : 6.1
SNR Down : 6.2
Data Rate Up : 953
Data Rate Down : 10703



+1 DB

SNR Up : 6.8
SNR Down : 6.0
Data Rate Up : 960
Data Rate Down : 10718


+2 DB

SNR Up : 6.9
SNR Down : 6.0
Data Rate Up : 942
Data Rate Down : 11227



+3 DB

SNR Up : 6.1
SNR Down : 3.9
Data Rate Up : 953
Data Rate Down : 11615

qui però ogni tanto SNR Down non è fisso, sta intorno a 3.9 ma spesso scende a 2 o sale a 6.

+4db

SNR Up : 6.0
SNR Down : 2.9
Data Rate Up : 963
Data Rate Down : 11614




Dopo questi test ho provato a testare la stabilità nel lungo termine con +1db e router riavviato




test avviato il
Dec 31 12:56:12

con questi parametri

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 204112
Lan Rx : 123662
ADSL Tx : 1591
ADSL Rx : 4491311
CRC Down : 0
CRC Up : 103
FEC Down : 0
FEC Up : 24502
HEC Down : 513
HEC Up : 0
SNR Up : 5.9
SNR Down : 6.3
Line Attenuation Up : 17.4
Line Attenuation Down : 40.0
Data Rate Up : 953
Data Rate Down : 10760



ore Dec 31 14:08:43

nessuna disconnessione ma peggioramento dei parametri avvenuto, ping stabile a 48ms medi

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 241275
Lan Rx : 130689
ADSL Tx : 2790
ADSL Rx : 197995106
CRC Down : 0
CRC Up : 557
FEC Down : 0
FEC Up : 61447
HEC Down : 5106
HEC Up : 0
SNR Up : 5.5
SNR Down : 6.1
Line Attenuation Up : 17.4
Line Attenuation Down : 40.0
Data Rate Up : 953
Data Rate Down : 10760



Test Stability Adjustment dislabled

inizio

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 280315
Lan Rx : 151844
ADSL Tx : 6638
ADSL Rx : 796308
CRC Down : 0
CRC Up : 10
FEC Down : 0
FEC Up : 7679
HEC Down : 108
HEC Up : 0
SNR Up : 6.0
SNR Down : 6.2
Line Attenuation Up : 17.4
Line Attenuation Down : 39.0
Data Rate Up : 945
Data Rate Down : 10233


dopo 3 ore

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 333391
Lan Rx : 183675
ADSL Tx : 23981
ADSL Rx : 27966372
CRC Down : 0
CRC Up : 415
FEC Down : 0
FEC Up : 44477
HEC Down : 4372
HEC Up : 0
SNR Up : 5.7
SNR Down : 2.0
Line Attenuation Up : 17.4
Line Attenuation Down : 40.0
Data Rate Up : 945
Data Rate Down : 9992


Dopo 4 ore nonostante SNR down sia morto non si è disconnesso
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 339450
Lan Rx : 186956
ADSL Tx : 26211
ADSL Rx : 300951337
CRC Down : 0
CRC Up : 1196
FEC Down : 0
FEC Up : 27331
HEC Down : 13391
HEC Up : 0
SNR Up : 5.9
SNR Down : 1.4
Line Attenuation Up : 17.4
Line Attenuation Down : 40.0
Data Rate Up : 945
Data Rate Down : 9992

andbad
31-12-2012, 13:23
Dopo il trasloco del negozio, sono finalmente riuscito a collegarlo (pur senza ancora la linea ADSL, maledetta Telecom).
Ho un problema. Ho collegato il router ad un pc, al nas netgear ed ad uno switch (guardacaso sempre asus). Se lo lascio così, il router smette di rispondere (né ping né DHCP, nulla...) se scollego uno dei tre cavi, riprende ad andare.
Sembra quasi che non riesca a ruotare più di due client...:confused:
Per ora ho risolto collegando tutto allo switch, ma mi scoccia fumarmi tre porte gigabit così...
Proverò ad aggiornare il bios (ha ancora l'1.0.0.9 di fabbrica).

By(t)e

ghego
31-12-2012, 13:52
Nessun supporto per RMerlin, già sentito il diretto interessato tempo fa...sia il RT-N66U che RT-AC66U gli portano via già un sacco di tempo...



;)

Ho scambiato un paio di tweet con lui per capire un po' dove mi arenavo, ora sono in attesa da Asus di qualche dritta in più.

Posso però anticiparvi che una POC del Merlin sul nostro DSL-N55U é fattibile, ad oggi bisogna sacrificare qualche cosa, ma sembra funzionare o almeno... per ora son collegata con questa che ho appena compilato.

Ovviamente è tutt'altro che considerabile come stabile/rilasciabile, quindi bisognerà attendere almeno che da Asus chiariscano un paio di cose su cosa è implementabile e come.

http://img822.imageshack.us/img822/6858/pocuu.jpg

terlino
31-12-2012, 15:24
Mi doveva arrivare Venerdì ma niente, ho scritto ad Ama... e mi hanno risposto che dopo aver contattato SDA gli era stato assicurata la consegna per oggi.
Pensate che sia arrivato?
No! A questo punto appena arriva non lo sballo neanche e glielo rimando!
Gli ho già cominicato che se mi spedisco ancora con SDA non compro mai più da loro!

Raven
31-12-2012, 15:34
Mi doveva arrivare Venerdì ma niente, ho scritto ad Ama... e mi hanno risposto che dopo aver contattato SDA gli era stato assicurata la consegna per oggi.
Pensate che sia arrivato?
No! A questo punto appena arriva non lo sballo neanche e glielo rimando!
Gli ho già cominicato che se mi spedisco ancora con SDA non compro mai più da loro!

certo che avete una elasticità pari a zero... sotto le feste ci mancherebbe che non ci siano ritardi... io da amazon ho sempre ricevuto tutto (da SDA o TNT) senza il minimo problema... e se a volte ci mettevano anche 2/3 gg in più non era mica la fine del mondo, eh!...

Giulio Mandonelli
31-12-2012, 15:35
Mi doveva arrivare Venerdì ma niente, ho scritto ad Ama... e mi hanno risposto che dopo aver contattato SDA gli era stato assicurata la consegna per oggi.
Pensate che sia arrivato?
No! A questo punto appena arriva non lo sballo neanche e glielo rimando!
Gli ho già cominicato che se mi spedisco ancora con SDA non compro mai più da loro!

sono in attesa di due plichi da ama...
e sono stati spediti con TNT (almeno dal tracking)
come mai ricevi con SDA?

Raven
31-12-2012, 15:38
sono in attesa di due plichi da ama...
e sono stati spediti con TNT (almeno dal tracking)
come mai ricevi con SDA?

Amazon si serve di entrambi...

emax81
31-12-2012, 16:27
Ho scambiato un paio di tweet con lui per capire un po' dove mi arenavo, ora sono in attesa da Asus di qualche dritta in più.

Posso però anticiparvi che una POC del Merlin sul nostro DSL-N55U é fattibile, ad oggi bisogna sacrificare qualche cosa, ma sembra funzionare o almeno... per ora son collegata con questa che ho appena compilato.

Ovviamente è tutt'altro che considerabile come stabile/rilasciabile, quindi bisognerà attendere almeno che da Asus chiariscano un paio di cose su cosa è implementabile e come.

http://img822.imageshack.us/img822/6858/pocuu.jpg

Ottimo...spero che Asus ti possa dare qualche dritta in merito ;)
Ma sei riuscito a far funzionare anche la parte del modem ADSL ?

Giulio Mandonelli
31-12-2012, 16:31
Amazon si serve di entrambi...

non sapevo, io ho sempre ricevuto tramite TNT

valachelavaben
31-12-2012, 16:36
Buon anno a tutti,

saro fortunato, ho effettuato 18 ordini ad amazon, consegne sempre con sda e due ritiri, mi è capitato di ricevere un giorno prima della consegna prevista, ma mai dico mai in ritardo!!!
Tutto con 9 euro all'anno.........:) :) :)

ghego
31-12-2012, 16:54
Ottimo...spero che Asus ti possa dare qualche dritta in merito ;)
Ma sei riuscito a far funzionare anche la parte del modem ADSL ?

tutto funzionante, lo sto usando giusto ora.

il problema sembra nel limite del firmware, quello stock è di 8.2mb, se si iniziano ad aggiungere le nuove feature del Merlin (es. OpenVPN) arrivi a 9.8mb e non si flasha più perché il device ha 8mb di memoria flash contro i 32mb dei device dove solitamente si carica il Merlin, bisogna quindi fare una sorta di cernita di cose da mettere e da epurare (chessò immagini inutili??)

Comunque con la 3.0.0.4.266.23 (merlin build) direi che funziona tutto a dovere, dsl, 2.4ghz e 5ghz (anche se io la spengo perché da quel che vedo l'ai-radar rende lento il device) ho dovuto però eliminare tutto il parental control e ipv6 per rientrare nei famosi 8.2mb e riuscire a farla funzionare.

Pufferbacco
31-12-2012, 16:57
beccato l'errore

Jan 1 01:01:49 WAN Connection: WAN was restored.
Dec 31 17:10:53 rc_service: ntp 535:notify_rc restart_upnp
Dec 31 17:52:01 WAN Connection: Ethernet link down.
Dec 31 17:52:01 stop_nat_rules: apply the redirect_rules!
Dec 31 17:53:17 pppd[480]: Connected to 00:90:1a:a0:8b:9b via interface eth2.1.1
Dec 31 17:53:18 start_nat_rules: apply the nat_rules(/tmp/nat_rules_ppp0_eth2.1.1)!
Dec 31 17:53:18 rc_service: ip-up 603:notify_rc stop_upnp
Dec 31 17:53:18 rc_service: ip-up 603:notify_rc start_upnp


con questi dati


Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 379246
Lan Rx : 212602
ADSL Tx : 14568
ADSL Rx : 15739
CRC Down : 0
CRC Up : 32319
FEC Down : 0
FEC Up : 6889
HEC Down : 29100
HEC Up : 0
SNR Up : 6.2
SNR Down : 2.1
Line Attenuation Up : 17.4
Line Attenuation Down : 40.0
Data Rate Up : 953
Data Rate Down : 9506


Router attivo ma navigazione bloccata con questi dati.
Ping richiesta scaduta.


dopo che si è riavvata automaticamente la wan


è tornato


Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 380201
Lan Rx : 212924
ADSL Tx : 35
ADSL Rx : 31
CRC Down : 0
CRC Up : 3
FEC Down : 0
FEC Up : 54915
HEC Down : 40
HEC Up : 0
SNR Up : 6.1
SNR Down : 6.1
Line Attenuation Up : 17.4
Line Attenuation Down : 40.0
Data Rate Up : 950
Data Rate Down : 8982

Raven
31-12-2012, 17:00
Router attivo ma navigazione bloccata con questi dati.
Ping richiesta scaduta.


l'snr era troppo basso!... difatti poi ha rinegoziato una linea più bassa (ma più stabile, con snr più alto)

*Pegasus-DVD*
31-12-2012, 17:11
Ci sono problemi sui server asus da cui viene scaricato il pacchetto quindi attualmente non si può installare il DM. Sul forum ufficiale asus dicono che sistemeranno entro mercoledì...


Se dell'interfaccia di configurazione del QOS selezioni la voce "regole qos definite dall'utente" puoi specificare delle policy su base ip e mac. Devi capire che porte usa il gioco e poi poi fai delle policy specifiche su quelle porte


I valori li trovi su Registro di sistema -> Registro ADSL
Il tuo HD lo vedi dall'home page oppure selezionando "mappa rete"


urka

non si puo mettere ad esempio la priorita al mio IP su tutto rispetto gli altri pc ?

non capisco perchè mi vede il router in "rete" ma con le impostazioni che avevo messo nell router vecchio O_o

aziodale
31-12-2012, 17:49
Buon anno a tutti,

saro fortunato, ho effettuato 18 ordini ad amazon, consegne sempre con sda e due ritiri, mi è capitato di ricevere un giorno prima della consegna prevista, ma mai dico mai in ritardo!!!
Tutto con 9 euro all'anno.........:) :) :)

non ho capito cosa paghi con 9 euro/anno



Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

*Pegasus-DVD*
31-12-2012, 17:50
non ho capito cosa paghi con 9 euro/anno



Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

paga il prime ...

anche a me ogni tanto arrivano in ritardo da amazon :(

emax81
31-12-2012, 17:50
Amazon prime ;)

terlino
31-12-2012, 18:28
O.T.
Approfitto per farvi i migliori Auguri per il Nuovo Anno

Doppio O.T.
Ho spedito il 16 e hanno consegnato il 28, ad SDA auguro un pessimo anno

valachelavaben
31-12-2012, 18:35
non ho capito cosa paghi con 9 euro/anno



Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Tutti le spese di consegna per un anno 9 euro, senza limitazioni di costi minimi. Si chiama "prime"

corsicali
31-12-2012, 19:19
E riduzione del supplemento per la spedizione "one day"...

aziodale
31-12-2012, 22:15
interessante grazie


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

valachelavaben
31-12-2012, 22:39
Ciao

diventa interessante per ordini di pochi euro, vedi le cartuccie per la stampante. Io ce le ho nella lista, quando vedo che si stanno esaurendo, guardo il prezzo, quando scende le compro, anche una per volta. A questo punto il risparmio è reale perchè non legato alle spese di spedizione.

Buon anno:) :) :)

666c0stantine
01-01-2013, 08:22
Scusate il mio trovo in un paesino dove ho Cloud italia (ex Eutelia) a 8 mb.

Questi sono i dati che il router mi tira fuori aggiornato tutto all'ultimo firmare:

Line State : up
Lan Tx : 2966820
Lan Rx : 1967923
ADSL Tx : 122693
ADSL Rx : 119801
CRC Down : 6
CRC Up : 59305
FEC Down : 0
FEC Up : 0
HEC Down : 11295
HEC Up : 3
SNR Up : 14.0
SNR Down : 14.0
Line Attenuation Up : 19.5
Line Attenuation Down : 37.0
Data Rate Up : 576
Data Rate Down : 7392



Ho settato SNR a -4db (ho visto che se lo abbasso il rate down sale da 5000 e qualcosa a 7000 e qualcosa.

Quando avevo SN a 0 la linea non era stabile. Ma è meglio SNR a -o a +?

giogts
01-01-2013, 11:34
tutto funzionante, lo sto usando giusto ora.

il problema sembra nel limite del firmware, quello stock è di 8.2mb, se si iniziano ad aggiungere le nuove feature del Merlin (es. OpenVPN) arrivi a 9.8mb e non si flasha più perché il device ha 8mb di memoria flash contro i 32mb dei device dove solitamente si carica il Merlin, bisogna quindi fare una sorta di cernita di cose da mettere e da epurare (chessò immagini inutili??)

Comunque con la 3.0.0.4.266.23 (merlin build) direi che funziona tutto a dovere, dsl, 2.4ghz e 5ghz (anche se io la spengo perché da quel che vedo l'ai-radar rende lento il device) ho dovuto però eliminare tutto il parental control e ipv6 per rientrare nei famosi 8.2mb e riuscire a farla funzionare.

Scusa l'ignoranza, Che vantaggi potrebbe portare il firmware Merlin?

ghego
01-01-2013, 12:20
Scusa l'ignoranza, Che vantaggi potrebbe portare il firmware Merlin?

Merlin é di fatto una revisione del firmware asuswrt che viene montato su alcuni device (in testa RT-AC66U e RT-A66U che utilizzano però un chip diverso dal nostro) e che ha al suo interno alcune feature sbloccate e integrazioni da nuovi firmware.

In soldoni sono state aggiunte queste funzionalità https://github.com/RMerl/asuswrt-merlin/wiki/Features

Ma per maggiori info trovi tutto qui: https://github.com/RMerl/asuswrt-merlin/wiki

Il problema reale, però, è che il firmware Merlin come dicevo è fatto per RT-A/AC66U che ha uno spazio di memoria di 32MB quindi ci possiamo mettere molte feature... il DSL-55U ha un chipset Ralink con flash da 8M, quindi possiamo mettere poco o nulla, contando che il firmware originale compilato è già praticamente 2M, quindi c'è ben poco da aggiungere se non si vuole sacrificare qualcosa.

Unica idea/cosa da fare è ripartire dal primo firmware fatto per il DSL-55U (1.0.0.9) e capire prima di tutto quanto pesa di base, delocalizzarlo e ottimizzare le immagini e ricompilare e vedere quanto pesa.

Da qui si può scegliere se conviene provarci o meno, perché se siamo anche lì già a 8M non c'è margine per aggiungere almeno le feature della versione 3.xxx e aggiungerne di nuove.

Luka
01-01-2013, 12:29
Anche se vedo che nessuno mi risponde alle richieste sull'adsl, io continuo:

Il Seamless Rate Adaptation su adsl telecom 7Mega conviene attivarlo?

Update Counter : 28
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 7181259
Lan Rx : 3683619
ADSL Tx : 122
ADSL Rx : 147
CRC Down : 0
CRC Up : 1
FEC Down : 0
FEC Up : 1915
HEC Down : 17
HEC Up : 0
SNR Up : 26.8
SNR Down : 13.7
Line Attenuation Up : 21.2
Line Attenuation Down : 38.4
Data Rate Up : 477
Data Rate Down : 8127

Raven
01-01-2013, 12:30
Anche se vedo che nessuno mi risponde alle richieste sull'adsl, io continuo:

Il Seamless Rate Adaptation su adsl telecom 7Mega conviene attivarlo?

No, visto che non è supportato dalla linea...

666c0stantine
01-01-2013, 12:47
Scusate il mio trovo in un paesino dove ho Cloud italia (ex Eutelia) a 8 mb.

Questi sono i dati che il router mi tira fuori aggiornato tutto all'ultimo firmare:

Line State : up
Lan Tx : 2966820
Lan Rx : 1967923
ADSL Tx : 122693
ADSL Rx : 119801
CRC Down : 6
CRC Up : 59305
FEC Down : 0
FEC Up : 0
HEC Down : 11295
HEC Up : 3
SNR Up : 14.0
SNR Down : 14.0
Line Attenuation Up : 19.5
Line Attenuation Down : 37.0
Data Rate Up : 576
Data Rate Down : 7392



Ho settato SNR a -4db (ho visto che se lo abbasso il rate down sale da 5000 e qualcosa a 7000 e qualcosa.

Quando avevo SN a 0 la linea non era stabile. Ma è meglio SNR a -o a +?

Mi riquoto, scusate tanto. Ma volevo sapere cosa ne pensate di questi risultati e avere le risposte chieste se siete in grado di darmele.

Inoltre ne approfitto per chiedere se il fratello maggiore di questo prodotto, (il 66U quindi?) è solo router o cosa altro è? Differenti salienti tra i due prodotti? Esiste un thread che parla delle differenze?

Grazie raga

emax81
01-01-2013, 13:46
Merlin é di fatto una revisione del firmware asuswrt che viene montato su alcuni device (in testa RT-AC66U e RT-A66U che utilizzano però un chip diverso dal nostro) e che ha al suo interno alcune feature sbloccate e integrazioni da nuovi firmware.

In soldoni sono state aggiunte queste funzionalità https://github.com/RMerl/asuswrt-merlin/wiki/Features

Ma per maggiori info trovi tutto qui: https://github.com/RMerl/asuswrt-merlin/wiki

Il problema reale, però, è che il firmware Merlin come dicevo è fatto per RT-A/AC66U che ha uno spazio di memoria di 32MB quindi ci possiamo mettere molte feature... il DSL-55U ha un chipset Ralink con flash da 8M, quindi possiamo mettere poco o nulla, contando che il firmware originale compilato è già praticamente 2M, quindi c'è ben poco da aggiungere se non si vuole sacrificare qualcosa.

Unica idea/cosa da fare è ripartire dal primo firmware fatto per il DSL-55U (1.0.0.9) e capire prima di tutto quanto pesa di base, delocalizzarlo e ottimizzare le immagini e ricompilare e vedere quanto pesa.

Da qui si può scegliere se conviene provarci o meno, perché se siamo anche lì già a 8M non c'è margine per aggiungere almeno le feature della versione 3.xxx e aggiungerne di nuove.

Aggiungo inoltre che Merlin sistema corregge anche tutta una serie di problemi che riscontra all'interno dei firmware originali, non limitandosi solo ad implementare\integrare nuove funzionalità, tanto da essere anche ringraziato pubblicamente da Asus nei change-log:

http://farm9.staticflickr.com/8354/8333648800_bc75f5eb5b_b.jpg

La rom flash nei RT-N66U è di 32MB mentre sul RT-AC66U sono ben 128MB; tutti i suoi firmware sono a 64K

http://farm9.staticflickr.com/8503/8333648884_ff5fde903e_o.jpg


;)

HexDEF6
01-01-2013, 13:50
Sto cercando un nuovo router adsl, ho cambiato supervelocemente il mio vecchio netgear che si era guastato con un d-link DSL-2680, che si e' rilevato decisamente farlocco (29 euro!) in quanto con un centinaio di connessioni contemporanee non si riesce piu' a navigare!
A livello di funzionalita' quello che mi serve alla fin dei conti e' la cosidetta modalita' DMZ (praticamente ho un server che mi fa da firewall ecc., e quindi voglio che tutte le connessioni fatte sul mio ip pubblico vadano a finire sul mio server... ma non vorrei gestirle una a una!), la wireless non mi servirebbe a niente (e quindi sarebbe sprecata) a meno che questo router non supporti le vlan in modo da girare la vlan della wireless al mio server....
quindi le domande sono:
- ha il supporto dmz (forwarding di tutte le porte dell'ip pubblico ad un ip della lan)?
- ha il supporto delle vlan (802.1Q)? magari configurabili in access/trunking sulle singole porte dello switch e assegnare una vlan per ogni ssid wireless?

Grazie

ghego
01-01-2013, 14:17
Come dice bene emax81 il nostro buon DSL-N55U vive di queste limitazioni:

- nvram a 32k (a meno che Asus decida di portarla a 64k tramite aggiornamenti futuri);
- flash 8M;

La seconda è sicuramente il nostro fattore più limitante se si vuole fare qualcosa di custom, infatti partendo dal Merlin dovremmo fare un lavoro di fortissima epurazione di funzionalità per mantenere le patch e le nuove feature.

Giusto un esempio compilare il Merlin con tutte le funzionalità della 3.0.0.4 pesa 8.2M e quindi non è flashabile, per farla andare ho dovuto levare il supporto ad IPV6 e il Parental Control.

Gioco forza bisogna usare la 1.0.0.9 che dovrebbe essere più leggera e da lì partire da 0.

Non avendola però usata molto, non so in cosa pecchi, ma penso che in qualche modo sia patchabile, anche se non so se la svolta ad asuswrt cambia molto nella struttura... sa da capire.

Per ora provo a compilare la 1.0.0.9, che per ora sembra una chimera come cosa dato che da diversi errori nei sorgenti, e da lì iniziare a capire la fattibilità a cascata di tutto il resto.

*Pegasus-DVD*
01-01-2013, 16:12
c'è un modo per capire da quanto tempo sono connesso ?

giogts
01-01-2013, 16:21
Mi riquoto, scusate tanto. Ma volevo sapere cosa ne pensate di questi risultati e avere le risposte chieste se siete in grado di darmele.

Inoltre ne approfitto per chiedere se il fratello maggiore di questo prodotto, (il 66U quindi?) è solo router o cosa altro è? Differenti salienti tra i due prodotti? Esiste un thread che parla delle differenze?

Grazie raga

hai l'snr ancora alto, quindi prova +2 o +3, se hai disconnessioni allora provi con +1, poi con disabled e poi con -1

il 66u è solo router, no modem

corsicali
01-01-2013, 18:45
No, visto che non è supportato dalla linea...

Ciao e scusa se mi intrometto ma mi interesserebbe sapere su quali linee può essere attivato e, nel caso, quali vantaggi può portare...

Raven
01-01-2013, 19:04
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1926433

Non so se venga adottato da qualche provider... ;)

corsicali
01-01-2013, 20:05
Grazie mille Raven, velocissimo come di consueto.

simone1985
01-01-2013, 20:30
ciao sono simone1985, partecipo al sondaggio

comprato asus n55u sulle amazzoni qualche mese fa!

la mia compagnia è telecom
la mia linea adsl è una ALICE 7 Mbit (con voip aladino)
giudizio/problemi tutto ok :)

ciao a tutti

ghego
02-01-2013, 02:26
Dopo diverse (e anche troppe per i miei gusti) ore per avere compilato la 1.0.0.9 ahimé scopro che pesa già nella versione base giusto giusto 8.0mb circa.

Non vedo grandi margini di miglioramento per questa versione, quindi sa da partire se si vuol fare qualcosa alla merlin e iniziare a capire come ottimizzare (se possibile) il tutto.

aziodale
02-01-2013, 07:20
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1926433

Non so se venga adottato da qualche provider... ;)

mi posso sbagliare ma Tiscali me lo ha permesso per un pò di tempo,
ovviamente la portante subiva variazioni durante l'utilizzo ma, nel mio caso,
anche disconnessioni.

Adesso, dopo vari interventi, ho tutto bloccato da circa 3 settimane ed i valori non si schiodano da:
Data Rate Up : 1020
Data Rate Down : 12288

il datarate è sceso a vantaggio di un SNR maggiore (che al contrario è altalenante durante la giornata) ed effettivamente non ho più disconnessioni.

ovviamente non mi funzionano più ne il Stability Adjustment ne l'SRA

bodivas
02-01-2013, 09:50
mi posso sbagliare ma Tiscali me lo ha permesso per un pò di tempo,
ovviamente la portante subiva variazioni durante l'utilizzo ma, nel mio caso,
anche disconnessioni.

Adesso, dopo vari interventi, ho tutto bloccato da circa 3 settimane ed i valori non si schiodano da:
Data Rate Up : 1020
Data Rate Down : 12288

il datarate è sceso a vantaggio di un SNR maggiore (che al contrario è altalenante durante la giornata) ed effettivamente non ho più disconnessioni.

ovviamente non mi funzionano più ne il Stability Adjustment ne l'SRA
Puoi spiegare come hai risolto problema di dissconessioni con Tiscali e postare le tue impostazioni, anche versione firmware in uso? (Ho provato di tutto, ma c'e poco da fare.. Neatger 2000 funge bene, ma è troppo lento)

poto77
02-01-2013, 10:11
il download master e' nuovamente installabile! :D
Credo anche il server DLNA (non lo uso e non l'ho mai installato).

emax81
02-01-2013, 10:20
Dopo diverse (e anche troppe per i miei gusti) ore per avere compilato la 1.0.0.9 ahimé scopro che pesa già nella versione base giusto giusto 8.0mb circa.

Non vedo grandi margini di miglioramento per questa versione, quindi sa da partire se si vuol fare qualcosa alla merlin e iniziare a capire come ottimizzare (se possibile) il tutto.

Mi pare che Paul non abbia molta voglia di fornire supporto a questo progetto :(


Comunque, anche i primi fw del rt-n66u erano a 32K per poi migrare ai 64K : capitava che si superava quel valore di nvram, il router si bloccava o per l'appunto partiva un reset alle impostazioni di fabbrica....

Buon lavoro ;)

Ryuza
02-01-2013, 10:29
il download master e' nuovamente installabile! :D
Credo anche il server DLNA (non lo uso e non l'ho mai installato).

Il server DLNA, è ancora down.


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

poto77
02-01-2013, 11:02
Il server DLNA, è ancora down.


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

ok, grazie della precisazione :)

Fra l'altro hanno anche upgradato la versione di DM (vado a memoria, potrei sbagliarmi).

Raven
02-01-2013, 11:06
ok, grazie della precisazione :)

Fra l'altro hanno anche upgradato la versione di DM (vado a memoria, potrei sbagliarmi).

che versione c'è adesso?! (stasera controllo quella che ho attualmente sulla chiavetta)

Ryuza
02-01-2013, 11:45
[QUOTE=emax81;38795334]Mi pare che Paul non abbia molta voglia di fornire supporto a questo progetto :(

Sul sito Asus, ho letto la risposta di Paul allo sfogo di un utente Americano sulla questione firmware.
Anch'io credo che non forniranno supporto alla cosa, ed è un vero peccato.

ghego
02-01-2013, 11:57
ottimo :)

comunque non vi dico che mal di testa compilare la 1.0.0.9... ci ho perso una giornata, diciamo che non era propriamente "pronta per essere compilata"...

detto questo, l'unica è provare a partire dal Merlin, anche se da quel che ho capito nemmeno lui potrà dare un grande contributo sia perché ha poco tempo, sia perché ahinoi poi in soldoni sono due mondi diversi, vedi solo la questione RAM :(

l'unica cosa che sa da fare ora è prendere l'ultima release di merlin, attivare il supporto al nostro DSL-N55U e quindi iniziare a purgare il superfluo e arrivare ad una versione minima.

e da lì ricostruire poi pian piano, ma vuol dire fare una versione che ha attivo il supporto adsl, router, iptables, configuratore web e basta.

666c0stantine
02-01-2013, 14:22
Volevo chiedere alcune cose:

1) Per caso qualcuno di voi ha il file di installazione del Download Master? Se si potrebbe renderlo disponibile visto che ho riprovato in questo momento e il server non è ancora raggiungibile.

2) Per i normali umani creare un firmaware Merlin ad hoc per il %%U è praticamente impossibile. Chi sta provando questa impresa pensa di metterlo a disposizione di tutti?

3) La stessa cosa per il Media Server, è disponibile una versione offline da parte di qualcuno di voi?

Grazie per l'attenzione.

andbad
02-01-2013, 15:55
Dopo il trasloco del negozio, sono finalmente riuscito a collegarlo (pur senza ancora la linea ADSL, maledetta Telecom).
Ho un problema. Ho collegato il router ad un pc, al nas netgear ed ad uno switch (guardacaso sempre asus). Se lo lascio così, il router smette di rispondere (né ping né DHCP, nulla...) se scollego uno dei tre cavi, riprende ad andare.
Sembra quasi che non riesca a ruotare più di due client...:confused:
Per ora ho risolto collegando tutto allo switch, ma mi scoccia fumarmi tre porte gigabit così...
Proverò ad aggiornare il bios (ha ancora l'1.0.0.9 di fabbrica).

By(t)e

Mi autoquoto. Anche aggiornando il firmware, il problema permane. Ma pare essere un problema di compatibilità tra il router ed il NAS Netgear. Collegando infatti il nas ad uno switch, posso usare tutte le porte. Anzi, il router era molto lento nell'interfaccia, mentre così è una scheggia.
La cosa è cmq molto strana. Indagherò ulteriormente.

By(t)e

ste-87
02-01-2013, 15:55
Volevo chiedere alcune cose:

1) Per caso qualcuno di voi ha il file di installazione del Download Master? Se si potrebbe renderlo disponibile visto che ho riprovato in questo momento e il server non è ancora raggiungibile.

2) Per i normali umani creare un firmaware Merlin ad hoc per il %%U è praticamente impossibile. Chi sta provando questa impresa pensa di metterlo a disposizione di tutti?

3) La stessa cosa per il Media Server, è disponibile una versione offline da parte di qualcuno di voi?

Grazie per l'attenzione.

attualmente sono entrambi online, sono riuscito ad installarli entrambi giusto 10-15 minuti fa. Anche io mi stavo chiedendo la stessa cosa, o meglio, che senso ha rendere disponibili queste features solo tramite il server asus e non una versione stand-alone che uno può scaricarsi e tenersi sul pc in caso la debba rimettere in "offline mode"? :mbe:

Capisco che in questa maniera si ha sempre la versione più aggiornata direttamente da asus ma credo che i limiti in questa maniera siano maggiori che dei benefici.

ste-87
02-01-2013, 16:34
ste-87, non sono riuscito a trovare una portante sui 7100, la minima è quella a -5db che avevo di base.
....


Guarda anche con questi altri test non fai altro che confermare, almeno a mio avviso, l'instabilità della tua linea con valori di snr davvero troppo ballerini ed essendo già su valori limite (sembra quasi che tu sia impostato dalla centrale con SNR target a 6 db invece che ai canonici 12) i problemi che menzioni sono scontati che escano fuori.

Probabilmente con il router pirelli tutti questi problemi non ti uscivano fuori principalmente perchè agganciavi "solo" 7100 kbps di portante, mentre l'Asus riesce ad agganciarti valori sempre e solo maggiori, anche con SNR a -5 per compensare l'instabilità, ma con il degrado della tua linea davvero forte col tempo non gli è possibile reggerli in nessuna maniera

L'unica soluzione che mi viene in mente a questo punto è che tu metta lo stability su disabled e quando noti valori di snr in up e down bassi (da 6.0 in giù grosso modo), chiami il 187 e gli chiedi di controllarti la linea in maniera che si accorgano dell'evidente problema e facciano intervenire un tecnico per dei controlli.

Io personalmente, se non risolvessero neanche in questa maniera, tornerei a un profilo a 7 mb/s dato che col pirelli tanto oltre i 7 mb/s non agganciavi e anche con l'Asus che riuscirebbe ad agganciartene di più non c'è verso di farglieli tenere a causa delle condizioni instabili della linea, quindi è inutile che paghi di più per un servizio che tanto non puoi tuo malgrado sfruttare. Molto probabilmente risolveresti alla grande e finalmente non avresti più neanche quell'snr in up così tirato al limite.

Poi le scelte alla fine le devi fare tu, io ti faccio presente solo le mie considerazioni e le eventuali scelte che hai davanti :)

terlino
02-01-2013, 17:52
Arrivato oggi
Ma non sono mica tanto contento!
Per aprire le pagine di questo forum impiega qualche secondo, non è immediato come con la ciofeca o forse è meglio di quanto si crede il router di Alice
Ho questi valori
Update Counter : 90
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 78801
Lan Rx : 41196
ADSL Tx : 3980
ADSL Rx : 4860
CRC Down : 0
CRC Up : 0
FEC Down : 0
FEC Up : 0
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 26.0
SNR Down : 22.2
Line Attenuation Up : 9.8
Line Attenuation Down : 18.0
Data Rate Up : 478
Data Rate Down : 8127

Robermix
02-01-2013, 18:34
Ciao.
Anche io sono un nuovo possessore di questo aggeggio, mi è arrivato da Ama*** 3 gg. fa.
Appena arrivato l'ho impostato ed ho installato al primo colpo sia DM che Media Server, mentre da ieri, dopo un reset, non c'è più verso di installarli, credo sia proprio un problema temporaneo lato server Asus.

PS: anche a me è arrivato perfettamente imballato e sigillato, come tutte le cose che ho acquistato lì!

Anche io preso da amazon ed arrivato perfettamente sigillato :)

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Ok, grazie delle rassicurazioni..

Ps. Anch'io preso da amazon. Imballo perfetto.

Per voi che l'avete preso da Amazon.. Sbaglio o non c'è più ?

Trovo solo uno venduto da un altro store, non Amazon stessa..

terlino
02-01-2013, 19:17
Oltretutto i Client li nomina all c...o!
Il computer principale lo vede per un secondo come dovrebbe e ppoi come Ciberlynk Power, ma per favore!
Il Logitech Touch lo nomina come deve, il Boom con il mac address, ma per favore!
Se non sanno fare manco un firmware decente che lascino perdere!

P.S
Per postare questo messaggio ci sono voluti 20 secondi, ma per favore!

ghego
02-01-2013, 19:27
2) Per i normali umani creare un firmaware Merlin ad hoc per il %%U è praticamente impossibile. Chi sta provando questa impresa pensa di metterlo a disposizione di tutti?


L'idea é sicuramente quella, ma é ad oggi impossibile dire come/quando/come anche perché il tutto viene fatto nel tempo libero in un mix fra curiosità e necessità di avere alcune feature (e questo ahimé potrebbe anche andare contro le esigenze di qualcuno).

Detto questo del Merlin si può usare solo una porzione, il codice e ottimizzazioni sono fatti per i dispositivi con chipset broadcom, per ralink come il N55U sa da fare ancora tutto, se non da 0 quasi.

In più abbiamo la discriminante di dover fare tutto entro 8MB di spazio ram, cosa che non è facile per nulla.

Ad ora ho provato a compilare la prima versione del Bender firmware (massì ispiriamoci al mondo dei cartoni) v b#1.0.0.0.0.1, ho praticamente rimosso tutto quello che si può e siamo a 7.4MB per il file trx, sapendo che possiamo arrivare a 8.2MB beh lì dentro dobbiamo metterci ancora un bel po' di cose (es. dlna, ipv6, parental, etc).

Insomma c'è ancora (molto) da fare. Comunque appena ci saranno news, vi terrò aggiornati.

Ora il next step è capire quanto incide la parte web gestionale in termini di spazio su quei 7.4M, da telnet sembra che siano ~3.2MB... se si riesce già a pulire un po' lì è tutto oro che cola. Ma bisognerà dire addio all'interfaccia Asus e passare ad un twitter boostrap o affini.

Raven
02-01-2013, 19:27
... a me i client li "nomina" col loro nome corretto...

ps: attualmente il forum è lento (a singhiozzo)... non c'entra nulla il modem!... :rolleyes:

Obrigado
02-01-2013, 19:31
... a me i client li "nomina" col loro nome corretto...

ps: attualmente il forum è lento (a singhiozzo)... non c'entra nulla il modem!... :rolleyes:

bha...

piu' si diffonde tra i meno esperti il prodotto e piu' escono difetti inesistenti...

che siano gli esseri tra tastiera e sedia a causare i problemi?

:O

san80d
02-01-2013, 19:31
Trovo solo uno venduto da un altro store, non Amazon stessa..

C'e' in vendita diretta da amazon solo che al momento il prezzo, spese incluse, e' salito a circa 109 euro contro i meno di 100 della precedente offerta.

Ryuza
02-01-2013, 20:30
... a me i client li "nomina" col loro nome corretto...

ps: attualmente il forum è lento (a singhiozzo)... non c'entra nulla il modem!... :rolleyes:

Confermo entrambe le cose.
Per il "nome" dei client, l'unica eccezione è l'ipad 3, di cui ritorna solo il Mac address, ma me lo fa con tutti i router.

andbad
02-01-2013, 20:30
... a me i client li "nomina" col loro nome corretto...

ps: attualmente il forum è lento (a singhiozzo)... non c'entra nulla il modem!... :rolleyes:

Confermo. Nomi dei client ok e sito lento.
Oggi ho scalato al 3 livello, per farmi portare la linea. Sopra c'è solo Tronchetti Provera...

By(t)e

pluccio
02-01-2013, 20:58
Continua a darmi questo errore nel log generale...che significa?

Kernel: Qidx(0) not enologhe space in MgmtRing, MgmtRingFullCount=1157!


Me ne da una sfilza a nastro e la rete in quei momenti è inutilizzabile

Maxtone
02-01-2013, 21:02
appena montato anche io, preso da Amazon.
Questi i valori:

Update Counter : 409
Lan Tx : 38817
Lan Rx : 23583
ADSL Tx : 21051
ADSL Rx : 327873
CRC Down : 0
CRC Up : 36
FEC Down : 0
FEC Up : 181
HEC Down : 244
HEC Up : 0
Line State : 3
Modulation : 4
SNR Up : 6.6
SNR Down : 6.0
Line Attenuation Up : 10.3
Line Attenuation Down : 16.9
Data Rate Up : 1093
Data Rate Down : 17744
come sono? consigli su come configurarlo?

ho Alice ADSL2+ 20mbit Fast path.

Dimenticavo nel menù DSL Setting conviene lasciare Multiple Mode o metto io ADSL2+ ?
ad Annex mode che metto?? al momento è selezionato Annex A .. lo lascio??

Luka
02-01-2013, 21:27
Io ho reinstallato il download manager e l'ho rimesso in funzione. Ho anche disconnesso amule dal pannello di controllo del router, cliccato sul "clear completed" ma purtroppo la rete è andata in palla ed in serata ho dovuto per forza riavviare perchè la navigazione è diventata lentissima e non riuscivo ad accedere all'hdd attaccato al router.
Per me è una delusione poichè sono gli stessi problemi che si presentavano con il precedente router che è costato la metà, ha anche 1/3 della ram di questo ed una unica CPU.

Maxtone
02-01-2013, 21:30
domanda conviene upgradare il firmware?

adesso monto questi:

Product ID: DSL-N55U
Firmware Version: 1.0.0.9
ADSL Driver Version 3.16.18.0
(FwVer:3.16.18.0_TC3086 HwVer:T14.F7_6.0)

metto cosa??

Luka
02-01-2013, 21:46
domanda conviene upgradare il firmware?

adesso monto questi:

Product ID: DSL-N55U
Firmware Version: 1.0.0.9
ADSL Driver Version 3.16.18.0
(FwVer:3.16.18.0_TC3086 HwVer:T14.F7_6.0)

metto cosa??

Prima controlla la versione del hw sotto al modem vedi se è rev a0 o altro
Poi vai sul sito asus e nell'aria del download scarica l'ultimo firmware relativo alla tua revisione HW e segui la guida in prima pagina per fare l'aggiornamento.

Maxtone
02-01-2013, 22:01
Prima controlla la versione del hw sotto al modem vedi se è rev a0 o altro
Poi vai sul sito asus e nell'aria del download scarica l'ultimo firmware relativo alla tua revisione HW e segui la guida in prima pagina per fare l'aggiornamento.

ho il rev a1
cmq ho fatto l'upgrade all'ultima release ufficiale.. nessun problema, questi i valori:

Update Counter : 210
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 21125
Lan Rx : 10700
ADSL Tx : 9111
ADSL Rx : 16017
CRC Down : 0
CRC Up : 23
FEC Down : 0
FEC Up : 301
HEC Down : 330
HEC Up : 0
SNR Up : 6.7
SNR Down : 6.0
Line Attenuation Up : 10.7
Line Attenuation Down : 16.9
Data Rate Up : 1097
Data Rate Down : 17684

come sono?

ste-87
02-01-2013, 22:08
bha...

piu' si diffonde tra i meno esperti il prodotto e piu' escono difetti inesistenti...

che siano gli esseri tra tastiera e sedia a causare i problemi?

:O

Ahaha ti stimo!

@Terlino:
Vedo che hai le idee chiarissime, torna pure allo splendido router alice allora ;)

Robermix
02-01-2013, 22:33
C'e' in vendita diretta da amazon solo che al momento il prezzo, spese incluse, e' salito a circa 109 euro contro i meno di 100 della precedente offerta.

Potresti passarmi il link via pvt..?
Proprio non riesco a trovarlo.. Non mi comprare fra i risultati della ricerca.. :confused:

Antonioplay85
02-01-2013, 22:49
bha...

piu' si diffonde tra i meno esperti il prodotto e piu' escono difetti inesistenti...

che siano gli esseri tra tastiera e sedia a causare i problemi?

:O

:D :D :D

Raven
02-01-2013, 23:40
Io ho reinstallato il download manager e l'ho rimesso in funzione. Ho anche disconnesso amule dal pannello di controllo del router, cliccato sul "clear completed" ma purtroppo la rete è andata in palla ed in serata ho dovuto per forza riavviare perchè la navigazione è diventata lentissima e non riuscivo ad accedere all'hdd attaccato al router.
Per me è una delusione poichè sono gli stessi problemi che si presentavano con il precedente router che è costato la metà, ha anche 1/3 della ram di questo ed una unica CPU.

Usi un HD in NTFS?!

Luka
03-01-2013, 00:02
Usi un HD in NTFS?!

Si perchè dentro avevo già delle cose, spesso lo stacco per portarlo in giro e se uso una partizione ext non lo leggerebbe sui sistemi windows.
La navigazione dopo 1,30 ora dal riavvio e solo un download in corso è tornata lenta...

ste-87
03-01-2013, 01:27
Una curiosità, qualcuno sa dirmi perchè se faccio un download in wifi sullo smartphone (samsung i9100) di un file qualsiasi, il trasferimento si assesta sugli 1.1-1.5 Mb/s (come picco) nel trasferimento, sia che lo colleghi sulla 2.4Ghz che sulla 5Ghz, e copertura piena anche a 1 cm dal router così come a 7 metri, quando mi segnala una velocità di collegamento di 65 Mbps (quindi 8 mb/s teorici)? :mbe:

Anche con la smart tv nella riproduzione streaming di blu-ray, si aggira sui 5.5 mb/s di media e 5.9 mb/s di picchi...

Robermix
03-01-2013, 02:10
Potresti passarmi il link via pvt..?
Proprio non riesco a trovarlo.. Non mi comprare fra i risultati della ricerca.. :confused:

Ok trovato.. :D

Per sapere, il prezzo le scorse settimane a quanto ammontava ? :)

Ryuza
03-01-2013, 04:14
Una curiosità, qualcuno sa dirmi perchè se faccio un download in wifi sullo smartphone (samsung i9100) di un file qualsiasi, il trasferimento si assesta sugli 1.1-1.5 Mb/s (come picco) nel trasferimento, sia che lo colleghi sulla 2.4Ghz che sulla 5Ghz, e copertura piena anche a 1 cm dal router così come a 7 metri, quando mi segnala una velocità di collegamento di 65 Mbps (quindi 8 mb/s teorici)? :mbe:

Anche con la smart tv nella riproduzione streaming di blu-ray, si aggira sui 5.5 mb/s di media e 5.9 mb/s di picchi...

Perché in quel caso, il collo di bottiglia, non è la velocità di connessione, ma quella di scrittura dello smartphone.
Per lo Smart tv, le velocità che hai rilevato, sono in linea con quelle che ho io con il Pana VT30, che è posizionato sopra il router.
Nelle stesse condizioni, con altri router, le velocità sono le medesime. Più o meno. ;)


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

Raven
03-01-2013, 06:49
Si perchè dentro avevo già delle cose, spesso lo stacco per portarlo in giro e se uso una partizione ext non lo leggerebbe sui sistemi windows.
La navigazione dopo 1,30 ora dal riavvio e solo un download in corso è tornata lenta...

A me andava lentissimo se usavo il DM con chiavetta in NTFS... messa in FAT32 va tutto bene... ho testato anche la ext2 e va bene uguale...

terlino
03-01-2013, 07:13
Ahaha ti stimo!

@Terlino:
Vedo che hai le idee chiarissime, torna pure allo splendido router alice allora ;)

A tutti e 2

Mi fa piacere scherzare, ma se velete vi pago il viaggio e il lavoro e venite a metterlo in funzione voi che siete espertti.
Ho avuto altri modem senza problemi, compreso un Billion 7800N, venduto per errore.
Ho aggiornato il firmware per 2 volte come da guida, in effetti una sola non basta ( Questo sarebbe un signor modem?) sempre resettato da tastino posteriore, lasciato tutto come fa lui e configurata la sola Wi-Fi
Ho provato anche a mettere Annex A e adsl2+ ma senza risultato alcuno.
Non si trattava solo del navigare su questo forum ma il problema di pessima navigazionem, come a singhiozzo, era su qualsiasi altro forum o pagina internet.
Mi dici dove posso aver sbagliato?

Luka83
03-01-2013, 07:46
Montato ieri. Ci ho perso mezza giornata dietro. Non sono riuscito a farlo funzionare correttamente :muro:
Via lan funziona alla perfezione, configurato in maniera veloce ed aggiornato il firmware

I problemi sono iniziati quando ho cercato di collegare vari dispositivi wifi (circa 10), a volte non si collegavano affatto, altre volte si collegavano alla rete ma non riuscivano ad accedere ad internet.
Ho provato di tutto ma niente, creato una rete senza protezione, abilitati gli indirizzi MAC dei dispositivi. Tutto inutile

Al momento non ho tempo da perderci dietro, visto che per motivi di lavoro mi serve un modem che mi garantisca un funzionamento senza troppi problemi o sbattimenti. Per questo ho chiesto il rimborso ad amazon, l'unica strada percorribile visto che al momento non è disponibile e quindi non potrebbero inviarmene uno sostitutivo. Sicuramente un domani lo ricomprerò considerato che al momento è il migliore come portata wifi (la cosa che mi interessava maggiormente)

Adesso sono tornato al buon vecchio Netgear DG834 :D

Luka
03-01-2013, 08:13
A me andava lentissimo se usavo il DM con chiavetta in NTFS... messa in FAT32 va tutto bene... ho testato anche la ext2 e va bene uguale...

Lento anche in navigazione? Mi spiegheresti bene come hai installato DM? La chiavetta di quanto è?
Come dicevo ieri sera avevo un file bt in download, niente altro in up avendo cliccato "clear completed" e amule scollegato. Dopo 1 ora dal riavvio già ha rallentato tutto, stamane peggio di peggio.
Io vorrei tenerlo perché a parte questo problema la situazione è migliorata, anche se non tanto in tutto, ma i download sono fondamentali ed in caso preferisco tornare indietro visto che con il vecchio router ero riuscito a gestire meglio la cosa e usare i soldi x una nuova vga.

mruoppolo
03-01-2013, 08:27
Ogni tanto torno qui a farmi un giro su questo splendido forum, vedo però che le cose peggiorano... praticamente il 90% dei frequentatori è composto da impazienti smanettoni, che con le loro manine grassottelle e sudaticce stanno lì a spugnettare con l'snr pronti a farsi sostituire da amazon il prodotto... senza neppure capire se davvero il problema è nel modem o nella loro infrastruttura

a mio avviso sarebbe opportuno imporre un tag iniziale ai post relativi alle richieste di configurazione, perchè altrimenti si perdono nel magma generale delle cose inutili, le cose importanti sulle applet aggiuntive, l'importante lavoro sul merlin, le info varie ecc ecc

Infine ai nuovi possessori valutate l'infrastruttura (inteso anche come contesto in cui posizionate il modem e preesistenze varie) la linea e gli Mbps che ottenete solo dopo cominciate a "giocare" coi parametri ed infine un po' di pazienza post come quello di Luka83 sono demoralizzanti e non si fa nessuna fatica a condividere il pensiero di Obrigado

Maxtone
03-01-2013, 09:21
Cmq come prima impressione è ottimo.

Wifi ottimo, connessione stabile e ottima.

Ho solo un dubbio rispetto al vecchio D-link DSL-2640B forse scaricava con qualche k in più.

Come ping è ottimo anche..

devo smanettarci per aprire le porte del NAS Synology DS-213+.

se qualcuno l'ha già fatto e mi posta come settarle mi fa un piacere :D

per DM consigliate quindi una partizione ext2 (non è meglio ext3 o ext4) ..sinceramente Fat32 vorrei evitarla.

Luka83
03-01-2013, 09:35
Ogni tanto torno qui a farmi un giro su questo splendido forum, vedo però che le cose peggiorano... praticamente il 90% dei frequentatori è composto da impazienti smanettoni, che con le loro manine grassottelle e sudaticce stanno lì a spugnettare con l'snr pronti a farsi sostituire da amazon il prodotto... senza neppure capire se davvero il problema è nel modem o nella loro infrastruttura

a mio avviso sarebbe opportuno imporre un tag iniziale ai post relativi alle richieste di configurazione, perchè altrimenti si perdono nel magma generale delle cose inutili, le cose importanti sulle applet aggiuntive, l'importante lavoro sul merlin, le info varie ecc ecc

Infine ai nuovi possessori valutate l'infrastruttura (inteso anche come contesto in cui posizionate il modem e preesistenze varie) la linea e gli Mbps che ottenete solo dopo cominciate a "giocare" coi parametri ed infine un po' di pazienza post come quello di Luka83 sono demoralizzanti e non si fa nessuna fatica a condividere il pensiero di Obrigado


Se uno con internet ci lavora non si può permettere di perdere tempo dietro configurazioni varie. Non ho "smanettato" o cambiato parametri snr ecc. ecc.
Se mi servisse solo per andare su youporn probabilmente ci avrei perso più tempo dietro ;)

Con il mio vecchio DG834 è bastato attaccare la presa (detta semplicisticamente) e non ho avuto nessun problema per 6/7 anni. Anche ieri, dopo che l'ho ricollegato, tutti i dispositivi che avevano problemi con l'N55U si sono collegati immediatamente
Lo stesso il DGN3500, che ho cambiato solo perché non mi soddisfaceva come portata wifi.

Ripeto, ritengo questo Asus N55U un ottimo dispositivo, magari un po' acerbo

P.S.
Ah, non ho nè le mani grassottelle nè sudaticce ;)

terlino
03-01-2013, 10:19
Se uno con internet ci lavora non si può permettere di perdere tempo dietro configurazioni varie. Non ho "smanettato" o cambiato parametri snr ecc. ecc.
Se mi servisse solo per andare su youporn probabilmente ci avrei perso più tempo dietro ;)

Con il mio vecchio DG834 è bastato attaccare la presa (detta semplicisticamente) e non ho avuto nessun problema per 6/7 anni. Anche ieri, dopo che l'ho ricollegato, tutti i dispositivi che avevano problemi con l'N55U si sono collegati immediatamente
Lo stesso il DGN3500, che ho cambiato solo perché non mi soddisfaceva come portata wifi.

Ripeto, ritengo questo Asus N55U un ottimo dispositivo, magari un po' acerbo

P.S.
Ah, non ho nè le mani grassottelle nè sudaticce ;)


Ti capisco perfettamente, non capisco dove ho sbagliato o dove tu possa aver sbagliato!
Se lo collego, e mi trovo con il firmware iniziale, lo configuro in modo perfetto per Alice, scarico il firmware ultimo e lo devo caricare 2 volte se non non si aggiorna, entrambe le volte resettato, riconfigurato scegliendo la configurazione mettendo Italia e il secondo disponibile per Alice, controllo e vedo che tutti i parametri son perfettamente configurati, che altro devo fare? Ho una linea perfetta a cui non posso assolutamente dare colpe, ho tre modem differenti in casa, L'Asus era il quarto disponibile, se gli altri 3 non mi danno nessunissimo problema allora di chi è la colpa?
Altra cosa, perchè il cavetto dell'alimentazione è fatto a pipetta? Molto scomodo!
Io ho la M.B., la S.A Asus Essence e la scheda interna Wi-Fi di cui sono contentissimo. Quindi non ho nulla da dire contro la Asus, solo che forse i modem non sono solo hardware ma anche e sopratutto firmware.
Il loro firmware fa schifo a dir poco!

san80d
03-01-2013, 10:46
Ok trovato.. :D

Per sapere, il prezzo le scorse settimane a quanto ammontava ? :)

Sempre venduto direttamente da amazon il prezzo era di 98 euro spese gratuite.

Raven
03-01-2013, 10:49
Lento anche in navigazione? Mi spiegheresti bene come hai installato DM? La chiavetta di quanto è?
Come dicevo ieri sera avevo un file bt in download, niente altro in up avendo cliccato "clear completed" e amule scollegato. Dopo 1 ora dal riavvio già ha rallentato tutto, stamane peggio di peggio.
Io vorrei tenerlo perché a parte questo problema la situazione è migliorata, anche se non tanto in tutto, ma i download sono fondamentali ed in caso preferisco tornare indietro visto che con il vecchio router ero riuscito a gestire meglio la cosa e usare i soldi x una nuova vga.

sì sì... in ntfs andava tutto al rallentatore (specie se si caricavano più di 3 file in download)... in fat32/ext2 va tutto molto meglio (anche se comunque non terrei troppi files in coda... al massimo 5 in quanto la ram del n55u è pochina e fatica a gestire il tutto!)...
Il DM lo uso su una chiavetta da 16gb (in fat32, alla fine, visto che in ext2 non c'è verso di usarla sotto windows7)

GOG
03-01-2013, 10:51
Ok trovato.. :D

Per sapere, il prezzo le scorse settimane a quanto ammontava ? :)

€ 98,00

;)

qualc1
03-01-2013, 11:02
L'approccio non è stato dei migliori. Installato,configurato (FW ip pubblico),aggiornato firmware e driver adsl, mi sono ritrovato una banda più bassa di 2MB con attenuazione di linea maggiore di ben 10db e,cosa fuori della mia comprensione,il telefono fisso KO. Ho provato ad aumentare l'SNR di +5db tramite lo stability adjustment recuperando 1MB di banda ma con il telefono sempre KO. Rimontato di corsa il Technicolor di FW tutto tornava a posto. Qualcosa del genere è percaso successa a qualcun'altro?
Saluti

Foofighter
03-01-2013, 11:23
Installato ieri in sostituzione di un Netgear DG834G v.3.
In confronto il valori rispetto al Netgear risultano un po' più bassi, però sono lontano dalla centrale, ero già al limite prima ed avevo problemi di linea già prima con qualche disconnessione che mi costringeva spesso a riavviare il Netgear e con valori che cambiavano dalla mattina alla sera. Sono riuscito a portare l'SNR Down "massimo" a 13.5 dove prima con il DG834G arrivavo massimo a 12, impostando lo Stability Adjustment a +3db, ma sono comunque in fase di test.
Forse non arriverò ai picchi del Netgear (poca cosa comunque, visto la qualità della mia linea) ma credo che almeno non avrò più disconnessioni senza ripristino automatico della portante.
C'è da dire che nell'ultimo periodo hanno provato ad aumentarmi, per problemi sulla linea, il profilo internet, a discapito della stabilità. Al massimo proverò a chiedere il ripristino ai valori precedenti.

C'è un modo di dare un alias ai client collegati, in base all'indirizzo MAC?

Robermix
03-01-2013, 11:27
Sempre venduto direttamente da amazon il prezzo era di 98 euro spese gratuite.
€ 98,00

;)


Grazie ad entrambi. :)

Ryuza
03-01-2013, 11:34
Montato ieri. Ci ho perso mezza giornata dietro. Non sono riuscito a farlo funzionare correttamente :muro:
Via lan funziona alla perfezione, configurato in maniera veloce ed aggiornato il firmware

I problemi sono iniziati quando ho cercato di collegare vari dispositivi wifi (circa 10), a volte non si collegavano affatto, altre volte si collegavano alla rete ma non riuscivano ad accedere ad internet.
Ho provato di tutto ma niente, creato una rete senza protezione, abilitati gli indirizzi MAC dei dispositivi. Tutto inutile

Al momento non ho tempo da perderci dietro, visto che per motivi di lavoro mi serve un modem che mi garantisca un funzionamento senza troppi problemi o sbattimenti. Per questo ho chiesto il rimborso ad amazon, l'unica strada percorribile visto che al momento non è disponibile e quindi non potrebbero inviarmene uno sostitutivo. Sicuramente un domani lo ricomprerò considerato che al momento è il migliore come portata wifi (la cosa che mi interessava maggiormente)

Adesso sono tornato al buon vecchio Netgear DG834 :D

Quoto te, ma vale anche per Terlino:
Il firmware di questo modem router, è acerbo e il sistema di upgrade lacunoso.
Inutile nascondere che se va tutto bene, viaggia alla grande, in caso contrario son dolori.
Se non avete necessità di sfruttare le funzionalità avanzate di questo dispositivo, vi conviene guardare altrove.
Per quello che cerchi (Luka83) potrebbe essere interessante il tp-link td-w8961nd.

mruoppolo
03-01-2013, 11:50
Ah, non ho nè le mani grassottelle nè sudaticce ;)

:flower: non era per te quella frase, mi riferivo a quelli che stanno postando "ho messo a +1 e ora?..." poi "ho messo a +2 e ora?..." :lamer:

non nego che il modem possa essere fallato, io stesso ne ho esperienza diretta, però dico attendete un attimo, un oggetto del genere è complicato sul wifi ancora peggio tra interferenze canali dedicati infrastruttura ecc ecc

Peccato, questo è uno dei pochissimo posti dove si può imparare (e tanto) dagli altri, purtroppo il tutto si perde :eh:

Nothingman
03-01-2013, 11:50
Quoto te, ma vale anche per Terlino:
Il firmware di questo modem router, è acerbo e il sistema di upgrade lacunoso.
Inutile nascondere che se va tutto bene, viaggia alla grande, in caso contrario son dolori.
...

Io sono tra quelli "fortunati" a cui il dispositivo ha funzionato al primo colpo senza intoppi.
E' arrivato il tecnico telecom ad attivarmi la linea telefonica, io ho collegato il modem alla linea e con un paio di click avevo il collegamento wi-fi attivo a cui ho collegato 2 portatili windows, 1 fisso con fedora, 2 telefoni android e una smart tv samsung (sulla banda 5ghz).

Non ho modo ci confrontare la portante e la copertura wi-fi con altri dispositivi visto che è il primo che compro ed uso a casa mia..

Insomma ad alcuni funziona anche al primo colpo... mentre ad altri da problemi

Luka
03-01-2013, 12:00
sì sì... in ntfs andava tutto al rallentatore (specie se si caricavano più di 3 file in download)... in fat32/ext2 va tutto molto meglio (anche se comunque non terrei troppi files in coda... al massimo 5 in quanto la ram del n55u è pochina e fatica a gestire il tutto!)...
Il DM lo uso su una chiavetta da 16gb (in fat32, alla fine, visto che in ext2 non c'è verso di usarla sotto windows7)

Grazie,
128Mb pochina? E quando sarà mai abbastanza? I precedenti ne avevano 32Mb ed è stato un motivo per fare il cambio :D
Non mi hai detto se hai seguito la guida o semplicemente hai seguito i passi suggeriti dal router. Hai messo anche il file di swap? Sarebbe utile sapere come hai fatto e se le guide in prima pagina sono ancora valide, visto che risalgono a precedenti firmware e che ho notato che nel .314 si può disconnetere Amule....oppure non c'entra nulla il fatto che si possa disconnettere e rimane sempre attivo dando i soliti problemi di saturazione....
Generalmente io non vado mai oltre i 5 Down contemporanei.
Oggi se trovo il tempo voglio mettere in DM un pendrive FAT32, come da te suggerito, ma vorrei lasciare i download nell' HDD in NTFS se no che utilità ho? Secondo te può funzionare? Tu hai modificato gli script per disabilitare Amule?

mruoppolo
03-01-2013, 12:02
Insomma ad alcuni funziona anche al primo colpo... mentre ad altri da problemi

le variabili sono talmente tante aggiungici poi le sensazioni oggettive, le aspettative e le esigenze che alla fine è difficile valutare

Luka83
03-01-2013, 12:02
:flower: non era per te quella frase, mi riferivo a quelli che stanno postando "ho messo a +1 e ora?..." poi "ho messo a +2 e ora?..." :lamer:

Tranquillo, era una battuta :D


non nego che il modem possa essere fallato, io stesso ne ho esperienza diretta, però dico attendete un attimo, un oggetto del genere è complicato sul wifi ancora peggio tra interferenze canali dedicati infrastruttura ecc ecc

Peccato, questo è uno dei pochissimo posti dove si può imparare (e tanto) dagli altri, purtroppo il tutto si perde :eh:

Guarda, se fosse ancora disponibile da Amazon probabilmente avrei chiesto la sostituzione.
Sicuramente quando avranno risolto questi problemi di gioventù che vengono riscontrati da qualcuno (perché sono sicuro che chi non ha problemi non viene a scriverlo sul forum) lo ricomprerò

ghego
03-01-2013, 12:22
Forse sarà un po' impopolare come scelta, ma vi anticipo che la prima intenzione per il firmware custom è di eliminare tutto quello che inizialmente non è Dsl, Lan e Wireless.

Una volta che queste tre parti funzionano ha senso aggiungere tutto il resto, se no capire dove risiedono i problemi diventa impossibile.

Intanto spero di poter postare un'idea di come diventerà l'interfaccia grafica light almeno come concept di massima.

corsicali
03-01-2013, 12:29
Confermo. Nomi dei client ok e sito lento.
Oggi ho scalato al 3 livello, per farmi portare la linea. Sopra c'è solo Tronchetti Provera...

By(t)e

E' dal 2006 che è tornato ad occuparsi della Afef, devi provare con Guido Rossi....:D

Ryuza
03-01-2013, 12:58
Forse sarà un po' impopolare come scelta, ma vi anticipo che la prima intenzione per il firmware custom è di eliminare tutto quello che inizialmente non è Dsl, Lan e Wireless.

Una volta che queste tre parti funzionano ha senso aggiungere tutto il resto, se no capire dove risiedono i problemi diventa impossibile.

Intanto spero di poter postare un'idea di come diventerà l'interfaccia grafica light almeno come concept di massima.

So che il tuo motore è la passione, ma per come ti sbatti, Asus dovrebbe pagarti.
Almeno, io lo farei.
Keep up the good work! ;)


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

Raven
03-01-2013, 13:02
Grazie,
128Mb pochina? E quando sarà mai abbastanza? I precedenti ne avevano 32Mb ed è stato un motivo per fare il cambio :D
Non mi hai detto se hai seguito la guida o semplicemente hai seguito i passi suggeriti dal router. Hai messo anche il file di swap? Sarebbe utile sapere come hai fatto e se le guide in prima pagina sono ancora valide, visto che risalgono a precedenti firmware e che ho notato che nel .314 si può disconnetere Amule....oppure non c'entra nulla il fatto che si possa disconnettere e rimane sempre attivo dando i soliti problemi di saturazione....
Generalmente io non vado mai oltre i 5 Down contemporanei.
Oggi se trovo il tempo voglio mettere in DM un pendrive FAT32, come da te suggerito, ma vorrei lasciare i download nell' HDD in NTFS se no che utilità ho? Secondo te può funzionare? Tu hai modificato gli script per disabilitare Amule?

Avevo fatto lo swap seguendo la guida.... ma poi ho dovuto formattare la chiavetta e sinceramente ho lasciato tutto @ default (no swap, no disattivazione amule) anche perché non avevo onestamente riscontrato poi molti benefici... installato "as is" e via.... tanto più di 3/4 file assieme non scarico mai, quindi non ho problemi con la gestione standard del DM...

ghego
03-01-2013, 13:53
Iper minimale, ma se mi garantisce di abbattere lo spazio... qualche sacrificio bisognerà pur farlo :)

http://i47.tinypic.com/2re49ww.png

Molte aree sono state accorpate in altre per avere meno menu, le funzionalità invece di base l'idea è di rimapparle nel limite del possibile cercando di rendere tutto più comodo.

Naturalmente, sempre per l'idea di abbattimento del peso, andrà tutto monolingua in inglese.

NdR. Questa è solo una POC estetica, non utilizza al momento dati veri e/o non è live dal device.

flypot
03-01-2013, 14:00
Bella Ghego facci sapere quando la bender 01 è pronta che la proviamo ;)

Nothingman
03-01-2013, 14:14
Iper minimale, ma se mi garantisce di abbattere lo spazio... qualche sacrificio bisognerà pur farlo :)


Bello!!

Ryuza
03-01-2013, 14:27
Bella Ghego facci sapere quando la bender 01 è pronta che la proviamo ;)

Mi associo.
Avendo 2 N55U in casa, posso usarne uno come cavia.

Luka
03-01-2013, 14:31
Avevo fatto lo swap seguendo la guida.... ma poi ho dovuto formattare la chiavetta e sinceramente ho lasciato tutto @ default (no swap, no disattivazione amule) anche perché non avevo onestamente riscontrato poi molti benefici... installato "as is" e via.... tanto più di 3/4 file assieme non scarico mai, quindi non ho problemi con la gestione standard del DM...

Amule lo disconnetti?

Pufferbacco
03-01-2013, 15:10
Guarda anche con questi altri test non fai altro che confermare, almeno a mio avviso, l'instabilità della tua linea con valori di snr davvero troppo ballerini ed essendo già su valori limite (sembra quasi che tu sia impostato dalla centrale con SNR target a 6 db invece che ai canonici 12) i problemi che menzioni sono scontati che escano fuori.

Probabilmente con il router pirelli tutti questi problemi non ti uscivano fuori principalmente perchè agganciavi "solo" 7100 kbps di portante, mentre l'Asus riesce ad agganciarti valori sempre e solo maggiori, anche con SNR a -5 per compensare l'instabilità, ma con il degrado della tua linea davvero forte col tempo non gli è possibile reggerli in nessuna maniera

L'unica soluzione che mi viene in mente a questo punto è che tu metta lo stability su disabled e quando noti valori di snr in up e down bassi (da 6.0 in giù grosso modo), chiami il 187 e gli chiedi di controllarti la linea in maniera che si accorgano dell'evidente problema e facciano intervenire un tecnico per dei controlli.

Io personalmente, se non risolvessero neanche in questa maniera, tornerei a un profilo a 7 mb/s dato che col pirelli tanto oltre i 7 mb/s non agganciavi e anche con l'Asus che riuscirebbe ad agganciartene di più non c'è verso di farglieli tenere a causa delle condizioni instabili della linea, quindi è inutile che paghi di più per un servizio che tanto non puoi tuo malgrado sfruttare. Molto probabilmente risolveresti alla grande e finalmente non avresti più neanche quell'snr in up così tirato al limite.

Poi le scelte alla fine le devi fare tu, io ti faccio presente solo le mie considerazioni e le eventuali scelte che hai davanti :)

Oggi ho preso anche il WAG320N.
Voglio provare anche questo... prima di decidere come fare
Va capito i valori dove stanno.

Raven
03-01-2013, 15:18
Amule lo disconnetti?

no...

flypot
03-01-2013, 15:19
per il wag320

http://192.168.1.1/setup.cgi?next_file=adsl_driver.htm

Pufferbacco
03-01-2013, 15:26
Grazie.

ecco i valori con firmware originale senza attenuation

--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG320N
Firmware Version: 1.00.12 , 2010-03-22T10:51:43
Boot Version: 1.06
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 1042 Kbps
DSL Downstream Rate: 10173 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 5.7 dB 7.2 dB
DSL Attenuation: 38.5 dB 15.3 dB
DSL Transmit Power: 0.0 dBm 12.8 dBm


---

Pufferbacco
03-01-2013, 16:02
Niente crolla anche con questo però ancora non si disconnette nonostante 2.8



--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 1042 Kbps
DSL Downstream Rate: 10173 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 3.1 dB 6.9 dB
DSL Attenuation: 38.5 dB 15.3 dB
DSL Transmit Power: 0.0 dBm 12.8 dBm



@ste-87
Ho chiesto al 187 mentre avevo questi parametri e loro mi hanno risposto che poiché da agosto hanno notato un peggioramento mi hanno impostato i SNR Target a 6db.

emax81
03-01-2013, 16:14
Iper minimale, ma se mi garantisce di abbattere lo spazio... qualche sacrificio bisognerà pur farlo :)

http://i47.tinypic.com/2re49ww.png

Molte aree sono state accorpate in altre per avere meno menu, le funzionalità invece di base l'idea è di rimapparle nel limite del possibile cercando di rendere tutto più comodo.

Naturalmente, sempre per l'idea di abbattimento del peso, andrà tutto monolingua in inglese.

NdR. Questa è solo una POC estetica, non utilizza al momento dati veri e/o non è live dal device.

mi piace un sacco questa gui minimalista,complimenti ;)

Raven
03-01-2013, 16:19
Iper minimale, ma se mi garantisce di abbattere lo spazio... qualche sacrificio bisognerà pur farlo :)

http://i47.tinypic.com/2re49ww.png

Molte aree sono state accorpate in altre per avere meno menu, le funzionalità invece di base l'idea è di rimapparle nel limite del possibile cercando di rendere tutto più comodo.

Naturalmente, sempre per l'idea di abbattimento del peso, andrà tutto monolingua in inglese.

NdR. Questa è solo una POC estetica, non utilizza al momento dati veri e/o non è live dal device.

ehm... io ancora non ho capito quali sono i vantaggi pratici di questo custom firmware rispetto a quello standard... funzioni aggiuntive?! :stordita:

Robermix
03-01-2013, 16:28
Iper minimale, ma se mi garantisce di abbattere lo spazio... qualche sacrificio bisognerà pur farlo :)

http://i47.tinypic.com/2re49ww.png

Molte aree sono state accorpate in altre per avere meno menu, le funzionalità invece di base l'idea è di rimapparle nel limite del possibile cercando di rendere tutto più comodo.

Naturalmente, sempre per l'idea di abbattimento del peso, andrà tutto monolingua in inglese.

NdR. Questa è solo una POC estetica, non utilizza al momento dati veri e/o non è live dal device.


Wow davvero molto bella, complimenti! :mano:

ste-87
03-01-2013, 16:57
Perché in quel caso, il collo di bottiglia, non è la velocità di connessione, ma quella di scrittura dello smartphone.
Per lo Smart tv, le velocità che hai rilevato, sono in linea con quelle che ho io con il Pana VT30, che è posizionato sopra il router.
Nelle stesse condizioni, con altri router, le velocità sono le medesime. Più o meno. ;)


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

perfetto grazie mille, sia per il chiarimento che per aver confrontato le velocità con la tua smart tv, anche quella era una curiosità che mi sarei voluto togliere :)

Forse sarà un po' impopolare come scelta, ma vi anticipo che la prima intenzione per il firmware custom è di eliminare tutto quello che inizialmente non è Dsl, Lan e Wireless.

Una volta che queste tre parti funzionano ha senso aggiungere tutto il resto, se no capire dove risiedono i problemi diventa impossibile.

Intanto spero di poter postare un'idea di come diventerà l'interfaccia grafica light almeno come concept di massima.

Credo che i tuoi sforzi siano apprezzati a priori delle tua scelta "impopolare"(tra l'altro molto sensata per iniziare), se ci riesco farò molto volentieri parte dei "beta tester" :D

Oggi ho preso anche il WAG320N.
Voglio provare anche questo... prima di decidere come fare
Va capito i valori dove stanno.

Credo che tu abbia fatto davvero una cosa davvero buona almeno hai maniera di confrontare anche il comportamento che ha questo router sulla tua linea in particolare e scegliere di conseguenza.

Reputo il wag320n un ottimo router, tant'è che al cambio del dgn 3500 ero inizialmente indirizzato proprio a quello per i commenti favorevoli (e qualcuno non, come per ogni prodotto del resto :rolleyes: ).

Ho visto i tuoi valori con il wag, adesso non ti resta che testarlo un pò e vedere la sua effettiva stabilità e farci sapere. Magari non "inquinano" qui con molti post dato che saresti abbastanza off-topic, comunque facci sapere ;)

EDIT:

Ho visto ora il post

Niente crolla anche con questo però ancora non si disconnette nonostante 2.8
@ste-87
Ho chiesto al 187 mentre avevo questi parametri e loro mi hanno risposto che poiché da agosto hanno notato un peggioramento mi hanno impostato i SNR Target a 6db.

la risposta che ti hanno dato non ha assolutamente senso, dato che se notano un'instabilità generale sulla linea tendono ad impostarti una portante massima agganciabile più bassa e un valore snr di 12 non di 6 db a default. Secondo me pur di farti fare il cambio dal profilo 7 alla 10 mb/s e farti notare la differenza di velocità hanno deciso di sacrificarti enormemente la stabilità per darti maggiore banda. Ma a questo punto ti domando, ha davvero senso avere questa 10 mb/s che tanto non reggi se non per poco tempo o ha più senso tornare alla 7 mb/s stabile e che sfrutti al 100% di quello che paghi?

Ultima prova che ti consiglio, rimanendo con il profilo 10 è testare ancora un pò il wag e vedere se riesce a reggere nonostante i valori davvero molto bassi di snr, se non reggesse potresti sempre provare tramite router ad alzare tu l'snr a discapito di un pò di portante e riprovare la stabilità.

ghego
03-01-2013, 17:15
ehm... io ancora non ho capito quali sono i vantaggi pratici di questo custom firmware rispetto a quello standard... funzioni aggiuntive?! :stordita:

L'idea iniziale è quello di fare un bel repulisti generale, partendo dall'ultima stabile del Merlin (che però è ottimizzata per i dispositivi con chipset broadcom).

Una volta raggiunto questo si può iniziare a capire cosa c'è, cosa va migliorato e/o aggiornato (dato che alcuni pacchetti usano versioni un po' datate) e cosa manca.

Ma tutto deve partire dal ottenere l'immagine più leggera possibile, se non ci saranno pochi spazi di manovra per fare altro.

ivan5150
03-01-2013, 17:30
Ciao ragazzi, ho appena installato il ciccio :)
Questi i miei valori:
Update Counter : 380
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 15963
Lan Rx : 11800
ADSL Tx : 9966
ADSL Rx : 10190
CRC Down : 0
CRC Up : 0
FEC Down : 0
FEC Up : 8
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 14.2
SNR Down : 11.9
Line Attenuation Up : 10.3
Line Attenuation Down : 12.9
Data Rate Up : 942
Data Rate Down : 16557

Che dite "tocco" qualcosa?? :cool: e per la vostra esperienza che dite lo attivo il QoS??
Grazie per le risposte!

tiz1965
03-01-2013, 17:33
So che sto facendo una domanda stupida, ma il menu' il lingua Italiana c'è?

Almeno nell'ultimo firmware?

Grazie

ghego
03-01-2013, 17:35
So che sto facendo una domanda stupida, ma il menu' il lingua Italiana c'è?

Almeno nell'ultimo firmware?

Grazie

314 e 317 si, in alto a dx c'è una dropdown dove puoi settare la lingua

corsicali
03-01-2013, 17:37
So che sto facendo una domanda stupida, ma il menu' il lingua Italiana c'è?

Almeno nell'ultimo firmware?

Grazie

Si.

tiz1965
03-01-2013, 17:37
314 e 317 si, in alto a dx c'è una dropdown dove puoi settare la lingua

Grazie molto gentile.