PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus DSL-N55U rev. A1 - Modem/Router ADSL Dual-Band Wireless-N600


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88

Wuillyc2
08-12-2012, 23:31
Aggiorno il discorso del supporto a 450Mbps

"After checking with our RF experts, about your max rate concern. The reason for showing 450 is due to DSL-N55U has 2 TX streams and 3 RX streams for 5GHz. So the max rate of 5GHz is 300M for TX, and 450M for RX!"


Cmq molto ballerino il 5GHz di questo router ( continua a salate da 162\216\273 )...con RT-N66U ed il suo fratellone AC66U il collegamento non si schiodava dal 300 :( ....meglio il reparto 2.4GHz

I miei test sono con il fw beta : non posso mettere l'ufficiale perchè non avrei la wan su lan :)

Io dentro la stessa stanza mi ritrovo nella situazione inversa, ovvero più stabile e non si schioda dai 300 la 5 Ghz.

thehole
09-12-2012, 00:43
a me in wifi ...n ,2.4 ghz trasmette dal notebook al nas a 6MByte/sec ...pochini...poco meno di 50mbit...e il router è a due metri dal notebook(il nas è cablato)

ste-87
09-12-2012, 04:16
Riguardo al TV, ti ha fregato quell'1%, perché l'adattatore wireless del UE46D7000 è proprio un dual band e può connettersi anche al network a 5GHz.
Non è detto che questo sia un problema,anzi:
Prova a connettere il televisore proprio sulla 5GHz,che di solito è meno congestionata e rifare il test.
Colgo l'occasione per informare il thread, che Paul di Asus mi ha confermato che questo modem router supporta fino a 450Mbps sul network a 5GHz.
Visto che ci sei, prova anche a variare il canale, per vedere se magari,hai qualche disturbo da networks adiacenti.

ahaha hai proprio ragione, sono ancora talmente abituato al vecchio Netgear DGN3500, con il quale ho sempre e solo sfruttato la 2.4 Ghz (tra l'altro con esperienze sempre abbastanza deludenti) che mi ero convinto che il TV non fosse dual band...:p bhe che dire ho riprovato anche su altri canali che erano completamente liberi (il vicinato occupa i canali 1-4 e 6) e io ero già sull'11, quindi esente da possibili disturbi, e oltre a quello ho comunque provato sul 13 e sembrava un pò più stabile come velocità di trasferimento.

Poi ho provato il wifi sui 5Ghz, e sono rimasto letteralmente basito :eek: , specialmente abituato alle prestazioni del vecchio router. Ho fatto una prova di 1h e 15 min circa con un film blu-ray da 25Gb con un bitrate (se non ho visto male data l'ora) di 15.4 Mbps e nonostante agganci 3 tacche su 5 di ricezione con la TV non ha fatto minimamente una piega nella riproduzione, con una media di 3000 Kb/s e punte di 5500 Kb/s.

Ogni giorno che faccio test e prove con questo router (anche grazie al vostro aiuto) rimango sempre più felice e soddisfatto dell'acquisto :)

troymcloure
09-12-2012, 09:17
Anche io oggi non riesco a connettermi con il DM.
Non vorrei essere insistente, ma almeno qualcun altro ha avuto o sta avendo problemi con il DM. Ho visto che vie e' la possibilità di aggiornare il firmware e tramite l'utilissima guida che e' stata messa in prima pagina di fare delle modifiche. Ma continuo a non capire come di punto in bianco (letteralmente dalla sera alla mattina) non funga più nulla. Attualmente l'ho disabilitato. Grazie a chiunque possa fornire delle indicazioni.
P.s. Vorrei aggiungere che la funzione non e' indispensabile, ma avendola perché non sfruttarla? :-)
Grazie dinuovo

fabiovi
09-12-2012, 09:31
Ma è un problema solo su ATV? Io sto usando le mie casse Airplay da stamattina senza problemi ;)

Direi che il problema sta tra ATV e iTunes. Sulla ATV con jail break ho installato un player che legge mkv dal NAS senza il minimo problema. Oggi provo a fare un ripristino di ATV col software standard (tolgo il jail break) e vedo come si comporta.

incursore61
09-12-2012, 10:04
ahaha hai proprio ragione, sono ancora talmente abituato al vecchio Netgear DGN3500, con il quale ho sempre e solo sfruttato la 2.4 Ghz (tra l'altro con esperienze sempre abbastanza deludenti) che mi ero convinto che il TV non fosse dual band...:p bhe che dire ho riprovato anche su altri canali che erano completamente liberi (il vicinato occupa i canali 1-4 e 6) e io ero già sull'11, quindi esente da possibili disturbi, e oltre a quello ho comunque provato sul 13 e sembrava un pò più stabile come velocità di trasferimento.

Poi ho provato il wifi sui 5Ghz, e sono rimasto letteralmente basito :eek: , specialmente abituato alle prestazioni del vecchio router. Ho fatto una prova di 1h e 15 min circa con un film blu-ray da 25Gb con un bitrate (se non ho visto male data l'ora) di 15.4 Mbps e nonostante agganci 3 tacche su 5 di ricezione con la TV non ha fatto minimamente una piega nella riproduzione, con una media di 3000 Kb/s e punte di 5500 Kb/s.

Ogni giorno che faccio test e prove con questo router (anche grazie al vostro aiuto) rimango sempre più felice e soddisfatto dell'acquisto :)



ciao scusa come si "settano" i device su 5 ghz ?

Ryuza
09-12-2012, 11:20
a me in wifi ...n ,2.4 ghz trasmette dal notebook al nas a 6MByte/sec ...pochini...poco meno di 50mbit...e il router è a due metri dal notebook(il nas è cablato)

Beh, dipende dalla velocità della scheda wireless del notebook.
Se agganci a 300Mbps, in effetti è un pò poco...visto che col mio netbook che aggancia Max a 72Mbps, vedo i 4.5/4.7MByte/sec dalla stanza accanto.

McKenzie_cz
09-12-2012, 11:21
La soluzione Asus non l'hai presa in considerazione:

EA-N66

http://www.asus.com/websites/global/products/VS8ogdSJ0Om2qQR1/P_500.jpg


Versatile 3-in-1 Function: Access Point, Wi-Fi Bridge, and Range Extender Mode
Powerful Dual-band 3x3 Operation Delivers Extreme 450Mbps Wi-Fi Speed
Selectable 2.4GHz/ 5GHz Dual-band Reduces Wi-Fi Interference for HD Multimedia
Patent Orthogonal Antenna Design for Best Wi-Fi Coverage
Quick and Easy Setup with ASUS New UI


:D

Valutato ma non mi interessava estendere la 5Ghz per cui non avevo puntato su prodotti dual band poi per me un sistema a muro e poco ingombrante andrebbe di lusso... ed in fine il prezzo è il doppio. Prima ordino il router poi vedo dove arriva il segnale e lì deciderò cosa fare tanto amazon 2 giorni e ho a casa i 2 repeater....

Grazie per la segnalazione

incursore61
09-12-2012, 11:24
Valutato ma non mi interessava estendere la 5Ghz per cui non avevo puntato su prodotti dual band poi per me un sistema a muro e poco ingombrante andrebbe di lusso... ed in fine il prezzo è il doppio. Prima ordino il router poi vedo dove arriva il segnale e lì deciderò cosa fare tanto amazon 2 giorni e ho a casa i 2 repeater....

Grazie per la segnalazione



Ciao, io ho comprato questo modem/router solo per avere più copertura wi-fi e ..l'ho avuta. Devo dire che prima con il modem fornito da Alice posizionato in mansarda coprivo solo il piano sotto ovvero il primo...adesso copro agevolmente anche se non completamente anche quasi tutto il piano terra.
Ciao

aziodale
09-12-2012, 12:25
A chi fosse interessato (sempre se non è stato già riportato):
firmware 314, giocando con lo Stability Adjustment
spesso per avere i valori correttamente impostati bisogna spegnere e riaccendere il router altrimenti ignora le variazioni effettuate.

marcotix
09-12-2012, 12:45
Non vorrei essere insistente, ma almeno qualcun altro ha avuto o sta avendo problemi con il DM. Ho visto che vie e' la possibilità di aggiornare il firmware e tramite l'utilissima guida che e' stata messa in prima pagina di fare delle modifiche. Ma continuo a non capire come di punto in bianco (letteralmente dalla sera alla mattina) non funga più nulla. Attualmente l'ho disabilitato. Grazie a chiunque possa fornire delle indicazioni.
P.s. Vorrei aggiungere che la funzione non e' indispensabile, ma avendola perché non sfruttarla? :-)
Grazie dinuovo
L'hdd te lo vede ancora? Nel log non dice nulla? Avevi forse impostato la porta 9091? Se ti colleghi in telnet e digiti 'ps' , vedi transmission tra i n prog in esecuzione?

Se proprio non va devi cancellare le cartelle 'asusware' e 'download2' e poi reinstallare.

Vampire666
09-12-2012, 14:04
Yes, con l'ultimo beta .317 puoi assegnare una porta lan come porta wan per collegarci un modem ethernet

Nel mio caso sono in attesa del rientro in Telecom e per ora l'ho collegato al Hag di Fastweb

Ottimo, molto interessante!
Grazie per la risposta! :)

Superkey
09-12-2012, 14:43
Upgrade alla .317 appena fatto. :D
Mi pare che vada tutto bene, tranne il problema già noto dei DNS "personalizzati".
I miei complimenti a Ryuza ;) cho ho visto ha già segnalato la cosa a Paul di Asus.
Aspettiamo la risposta. :p

Wuillyc2
09-12-2012, 16:29
a me in wifi ...n ,2.4 ghz trasmette dal notebook al nas a 6MByte/sec ...pochini...poco meno di 50mbit...e il router è a due metri dal notebook(il nas è cablato)

pochino... io arrivo a 21/22.

Wuillyc2
09-12-2012, 16:30
La soluzione Asus non l'hai presa in considerazione:

EA-N66

http://www.asus.com/websites/global/products/VS8ogdSJ0Om2qQR1/P_500.jpg


Versatile 3-in-1 Function: Access Point, Wi-Fi Bridge, and Range Extender Mode
Powerful Dual-band 3x3 Operation Delivers Extreme 450Mbps Wi-Fi Speed
Selectable 2.4GHz/ 5GHz Dual-band Reduces Wi-Fi Interference for HD Multimedia
Patent Orthogonal Antenna Design for Best Wi-Fi Coverage
Quick and Easy Setup with ASUS New UI


:D


Confermo che è un prodotto validissimo, io l'ho piazzato in garage, favoloso.

ste-87
09-12-2012, 17:18
ciao scusa come si "settano" i device su 5 ghz ?

presupponendo a priori che il device sia dual band (quindi che possa ricevere e lavorare sui 2.4 e 5Ghz) ti basta rinominare in un altro nome il wireless dei 5 Ghz, altrimenti i dispositivi ne vedranno una sola, mettendo ad esempio come SSID sul router "ASUS" per la 2.4 e "ASUS 5G" per i 5 Ghz.

A quel punto vai sul tuo dispositivo, fai una scansione delle reti presenti e selezioni la "ASUS 5G" impostando i soliti valori di routine come la 2.4 Ghz e sei collegato :)

paolino123
09-12-2012, 18:07
Ciao a tutti ragazzi ho installato il nuovo firmware 3.0.0.4.317 e i risultati sono questi:

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 3502058
Lan Rx : 2717500
ADSL Tx : 2503013
ADSL Rx : 3433205
CRC Down : 0
CRC Up : 107
FEC Down : 0
FEC Up : 45421
HEC Down : 1720
HEC Up : 0
SNR Up : 6.9
SNR Down : 6.0
Line Attenuation Up : 11.7
Line Attenuation Down : 18.9
Data Rate Up : 1054
Data Rate Down : 17355

il problema è questo prima con il firmware precedente potevo aumentare lo Stability Adjustment a +3 senza nessuna disconnessione agganciavo vicino ai 20 mega ora devo tenerlo disabilitato altrimenti non mi connetto al mio provider che è telecom. Qualcuno sa dirmi il perchè? Quel parametro nuovo SRA(Seamless Rate Adaptation) che da me è enabled centra qualcosa? Grazie delle risposte.

emax81
09-12-2012, 18:55
Confermo che è un prodotto validissimo, io l'ho piazzato in garage, favoloso.

Con le temperature sotto 0, non se ghiaccia ??? :D

ste-87
09-12-2012, 19:25
Ciao a tutti ragazzi ho installato il nuovo firmware 3.0.0.4.317 e i risultati sono questi:


il problema è questo prima con il firmware precedente potevo aumentare lo Stability Adjustment a +3 senza nessuna disconnessione agganciavo vicino ai 20 mega ora devo tenerlo disabilitato altrimenti non mi connetto al mio provider che è telecom. Qualcuno sa dirmi il perchè? Quel parametro nuovo SRA(Seamless Rate Adaptation) che da me è enabled centra qualcosa? Grazie delle risposte.

che firmware avevi prima? Il parametro SRA a regola dovrebbe aiutare non creare problemi e se sei curioso di sapere a che livello intervenga con una semplice ricerca trovi più di una spiegazione. Se proprio vuoi fare una prova puoi disabilitarlo e vedere se migliora ma non credo sia quello il problema.

Dai valori che posti attualmente mi sembra più che normale che la connessione cada, già con 6.0 db all'SNR e statbility su disabilitato sei abbastanza basso, quasi al limite, e scendere di ulteriori 3 db e pretendere che non cada la connessione è quasi utopia.

incursore61
09-12-2012, 19:53
presupponendo a priori che il device sia dual band (quindi che possa ricevere e lavorare sui 2.4 e 5Ghz) ti basta rinominare in un altro nome il wireless dei 5 Ghz, altrimenti i dispositivi ne vedranno una sola, mettendo ad esempio come SSID sul router "ASUS" per la 2.4 e "ASUS 5G" per i 5 Ghz.

A quel punto vai sul tuo dispositivo, fai una scansione delle reti presenti e selezioni la "ASUS 5G" impostando i soliti valori di routine come la 2.4 Ghz e sei collegato :)

si si i device haoo tutti e tre la possibilità di collegarsi sulle due frequenze.
perfetto grazie ho fatto come dici tu. Ciao

paolino123
09-12-2012, 19:56
che firmware avevi prima? Il parametro SRA a regola dovrebbe aiutare non creare problemi e se sei curioso di sapere a che livello intervenga con una semplice ricerca trovi più di una spiegazione. Se proprio vuoi fare una prova puoi disabilitarlo e vedere se migliora ma non credo sia quello il problema.

Dai valori che posti attualmente mi sembra più che normale che la connessione cada, già con 6.0 db all'SNR e statbility su disabilitato sei abbastanza basso, quasi al limite, e scendere di ulteriori 3 db e pretendere che non cada la connessione è quasi utopia.

Prima avevo DSL-N55U_3.0.0.4_314_Annex_A con Stability Adjustment a +3db e SRA disabilitato e agganciavo quasi a 20.

Grazie per avermi risposto

troymcloure
09-12-2012, 20:44
L'hdd te lo vede ancora? Nel log non dice nulla? Avevi forse impostato la porta 9091? Se ti colleghi in telnet e digiti 'ps' , vedi transmission tra i n prog in esecuzione?

Se proprio non va devi cancellare le cartelle 'asusware' e 'download2' e poi reinstallare.

Faro' la prova di cancellare i file e reinstallare tutto. Cmq non ho toccato nessuna porta.
La penna usb che ho collegato la vede correttamente. Grazie per avermi dato qualche suggerimento.
Volevo aggiungere che il media server mi da lo stesso problema.
Saluti

Okkiuvivu
09-12-2012, 22:25
Qualcuno mi aiuta con l'installazione del DM?! l'installazione si ferma al 99% e dopo un periodo di tempo abbastanza lungo mi restituisce il messaggio "The remote server is not responding"...

Okkiuvivu
09-12-2012, 22:37
Qualcuno mi aiuta con l'installazione del DM?! l'installazione si ferma al 99% e dopo un periodo di tempo abbastanza lungo mi restituisce il messaggio "The remote server is not responding"...

Come non detto, avevo aggiunto un port forwarding sulla porta 8081 utilizzata da DM, evidentemente gli dava fastidio :mc:

sandokan71
09-12-2012, 22:55
Qualcuno mi aiuta con l'installazione del DM?! l'installazione si ferma al 99% e dopo un periodo di tempo abbastanza lungo mi restituisce il messaggio "The remote server is not responding"...

Sta succedendo anche a me, probabilmente ci sono problemi con il server e non riesce a scaricare...
Vediamo più tardi o domani.

sandokan71
09-12-2012, 23:26
Server di nuovo in linea.

ste-87
10-12-2012, 00:04
Prima avevo DSL-N55U_3.0.0.4_314_Annex_A con Stability Adjustment a +3db e SRA disabilitato e agganciavo quasi a 20.

Grazie per avermi risposto

sinceramente non sono andato oltre alla .314 dato che mi trovo bene con questo fw come col .247 e non ho bisogno di altre funzionalità che possano aver messo con la .317. Oltretutto leggo spesso di persone che sono passati alla 317 e riscontrano talvolta alcuni problemi che sulla 247 e 314 non ho, quindi preferisco non rischiare.

Controlla se i driver adsl sono diversi o ugali a questi: ASUS_ANNEXAIJLM_20120710 (li trovi in Registro di sistema->registro Adsl->RAS.

Se sono sempre quelli significa o che non ha aggiornato la parte modem, possibilità che puoi escludere a priori reinstallando una seconda volta il fw .317 e facendo un hard reset se non lo hai già fatto, o che i driver adsl in questi ultime 3-4 relase del fw non sono mai stati modificati e quindi è molto più probabile che hai trovato un momento in cui la tua linea aveva maggiore stabilità da permetterti di aggiungere i +3 db al system adjustment mentre ora non è in grado di reggerli.

Ryuza
10-12-2012, 08:12
Upgrade alla .317 appena fatto. :D
Mi pare che vada tutto bene, tranne il problema già noto dei DNS "personalizzati".
I miei complimenti a Ryuza ;) cho ho visto ha già segnalato la cosa a Paul di Asus.
Aspettiamo la risposta. :p

Giro i complimenti a tutti quelli del thread che si occupano delle problematiche più tecniche e spinose. ;)
Approfitto per informare Raven, che dopo l'uso della "danza" per aggiornare il firmware, dopo un po' di giorni di test, posso dire di avere 10mbit pieni senza l'uso dello stability adjustment. Quindi per me:
TISCALI 20mega lite, PPPoA, tutto ok!

nitroin
10-12-2012, 09:00
Ma qual'è il problema dei DNS personalizzati?

Okkiuvivu
10-12-2012, 09:17
Qualcuno di voi ha mai avuto il seguente errore:

transmission-daemon[1114]: Tracker error: ... "unregistered torrent"
(torrent.c:525).

ieri sera ho installato DM e messo 6 torrent in download, 4 partiti subito e due rimasti in pausa (forse ne accetta 4 per volta), vado a letto e questa mattina ritrovo bloccati tutti i torrent (i 4 sono stati scaricati parzialmente) e nel log una carrellata di questi errori...

:cry:

Si accettano suggerimenti :help:

Ryuza
10-12-2012, 09:29
Ma qual'è il problema dei DNS personalizzati?

In avanzate/WAN/connessione internet, l'impostazione manuale dei DNS, non funziona più.
Dopo aver riempito i campi con i valori dei nuovi DNS, e aver cliccato OK,avviene un refresh della pagina, ma la spunta di selezione automatica, torna su SI.
Da quel momento in avanti non si naviga più.
Bisogna riselezionare NO, svuotare i campi, riselezionare SI è dare OK.
La navigazione riprende.

giogts
10-12-2012, 09:36
In avanzate/WAN/connessione internet, l'impostazione manuale dei DNS, non funziona più.
Dopo aver riempito i campi con i valori dei nuovi DNS, e aver cliccato OK,avviene un refresh della pagina, ma la spunta di selezione automatica, torna su SI.
Da quel momento in avanti non si naviga più.
Bisogna riselezionare NO, svuotare i campi, riselezionare SI è dare OK.
La navigazione riprende.

esatto
stesso problema

nitroin
10-12-2012, 09:36
In avanzate/WAN/connessione internet, l'impostazione manuale dei DNS, non funziona più.
Dopo aver riempito i campi con i valori dei nuovi DNS, e aver cliccato OK,avviene un refresh della pagina, ma la spunta di selezione automatica, torna su SI.
Da quel momento in avanti non si naviga più.
Bisogna riselezionare NO, svuotare i campi, riselezionare SI è dare OK.
La navigazione riprende.

A me i DNS personalizzati funzionano eccome.

http://i.imagebanana.com/img/2yi8g22n/Cattura.PNG

Ryuza
10-12-2012, 09:41
Anche a me, fino alla .314. :(

alex.bolza
10-12-2012, 10:26
Ciao ragazzi, ho testato l dm. E devo ritenermi soddisfatto, vorrei sapere una cosa. Lasciando l hdd attaccato al router posso utilizzarlo tramite in altro pc o utenza on. Wifi. Esempio se nel hdd tracciato al router ho un film e vorrei vederlo su un pc posso vederlo? Con iPad me lo ha fatto solo scaricare ad una velocità di 5 Mb/s al secondo.... Scusate ma e da poco che smanetto :stordita:

nitroin
10-12-2012, 11:17
Anche a me, fino alla .314. :(

Io sono sulla 3.0.0.4.317.

Ciao ragazzi, ho testato l dm. E devo ritenermi soddisfatto, vorrei sapere una cosa. Lasciando l hdd attaccato al router posso utilizzarlo tramite in altro pc o utenza on. Wifi. Esempio se nel hdd tracciato al router ho un film e vorrei vederlo su un pc posso vederlo? Con iPad me lo ha fatto solo scaricare ad una velocità di 5 Mb/s al secondo.... Scusate ma e da poco che smanetto :stordita:

Si, di default dovresti vederlo in risorse di rete.

ste-87
10-12-2012, 12:17
esatto
stesso problema


ma cambiarli dal pannello->Rete e internet->connessioni di rete->proprietà->ipv4 no?

dr.thomaswitty
10-12-2012, 12:36
Salve, sono nuovo del forum, ho letto molti dei commenti che sono ovviamente utilissimi, ma mi resta una questione aperta. Per anni sono stato con la fibra fastweb, ma ora, causa cambio abitazione non avrò più la fibra. Dunque mi sono abbondato a telecom adsl (inizio con un 7 mega poi verifico reale velocità, essendo a 250 mt dalla centrale, e passo a un 20 mega). Oggi stesso devo comprare un modem router, sono incerto fra l'asus n55 e il netgear DGND 4000. Serve per una casa di 110 mq, muri sottili, 30mq di lunghezza max. Ci saranno attaccati un paio di pc, un case con cavo e un portatile wifi, l'uso della banda sarà lavorativo con qualche video e di streaming serale... che mi consigliate?
il DGND è veramente un dual band simultaneo, lavorano assieme le bande e dunque migliorare la qualità dello streaming? (no buffering etc)
Grazie!

Raven
10-12-2012, 12:42
Salve, sono nuovo del forum, ho letto molti dei commenti che sono ovviamente utilissimi, ma mi resta una questione aperta. Per anni sono stato con la fibra fastweb, ma ora, causa cambio abitazione non avrò più la fibra. Dunque mi sono abbondato a telecom adsl (inizio con un 7 mega poi verifico reale velocità, essendo a 250 mt dalla centrale, e passo a un 20 mega). Oggi stesso devo comprare un modem router, sono incerto fra l'asus n55 e il netgear DGND 4000. Serve per una casa di 110 mq, muri sottili, 30mq di lunghezza max. Ci saranno attaccati un paio di pc, un case con cavo e un portatile wifi, l'uso della banda sarà lavorativo con qualche video e di streaming serale... che mi consigliate?
il DGND è veramente un dual band simultaneo, lavorano assieme le bande e dunque migliorare la qualità dello streaming? (no buffering etc)
Grazie!

entrambi sono dual band simultanei... ma questo non vuol dire che l'apparecchio ricevente si collegherà a ENTRAMBE le frequenze!... le vedrà entrambe disponibili ma si collegherà o a una o all'altra! ;)
Su questo thread ovviamente ti verrà consigliato l'asus, comunque! :p

dr.thomaswitty
10-12-2012, 12:45
io avevo capito il netgear 4000 fosse l'unico a collegarsi a entrambe le frequenze...:muro: e dunque speravo questo migliorasse la qualità dello streaming. tu che compreresti?

Raven
10-12-2012, 12:49
io avevo capito il netgear 4000 fosse l'unico a collegarsi a entrambe le frequenze...:muro: e dunque speravo questo migliorasse la qualità dello streaming. tu che compreresti?

Nessun router si collega a nulla... sono gli apparecchi che si collegano al router e questi possono farlo solo su UNA banda alla volta... che poi il router mandi entrambe le frequenze assieme, è un altro dicorso...

Io sono passato da un dgnd3700 a un asus n55u e ne sono soddisfatto...

Okkiuvivu
10-12-2012, 12:51
Salve, sono nuovo del forum, ho letto molti dei commenti che sono ovviamente utilissimi, ma mi resta una questione aperta. Per anni sono stato con la fibra fastweb, ma ora, causa cambio abitazione non avrò più la fibra. Dunque mi sono abbondato a telecom adsl (inizio con un 7 mega poi verifico reale velocità, essendo a 250 mt dalla centrale, e passo a un 20 mega). Oggi stesso devo comprare un modem router, sono incerto fra l'asus n55 e il netgear DGND 4000. Serve per una casa di 110 mq, muri sottili, 30mq di lunghezza max. Ci saranno attaccati un paio di pc, un case con cavo e un portatile wifi, l'uso della banda sarà lavorativo con qualche video e di streaming serale... che mi consigliate?
il DGND è veramente un dual band simultaneo, lavorano assieme le bande e dunque migliorare la qualità dello streaming? (no buffering etc)
Grazie!

Nel mio caso nessun problema, copre una casa da 140mq chiuso dentro il ripostiglio, ovviamente muri sottili (forati da 8cm)...il segnale lo prendo anche fuori casa, diciamo 2 tacche a un centinaio di metri. Io utilizzo sia la banda da 2.4GHz che quella da 5GHz ed entrambe a piene tacche. Diciamo che sul fronte WiFi non mi preoccuperei.

Delle altre funzionalità finora ho solo testato il Download Manager, molto comodo anche se ha un'interfaccia grafica abbastanza scarna e lenta (almeno dall'esterno). Il Media Server non l'ho ancora provato ma molti sul forum dicono di usarlo anche per vedere film in FullHD con bit-rate elevati senza scatti...

I problemi sono i bug nel firmware, ma fortunatamente lo sviluppano attivamente con versioni nuove rilasciate abbastanza di frequente e l'assistenza sul forum Asus è buona.

Spero di esserti stato utile. :p

dr.thomaswitty
10-12-2012, 12:59
grazie Raven. Quindi anche tu Okkiuvivu hai un n55?

Raven
10-12-2012, 13:04
:mbe: ... questo è il thread ufficiale relativo all'asus dsl-n55u... è piuttosto facile che la gente che posta qui dentro ce l'abbia!... :stordita:

Okkiuvivu
10-12-2012, 13:11
grazie Raven. Quindi anche tu Okkiuvivu hai un n55?

:D si e ne sono soddisfatto

dr.thomaswitty
10-12-2012, 13:14
sarà l'età... cmq grazie vedrò di comprare l'asus, dato che costa anche meno...

Okkiuvivu
10-12-2012, 13:16
sarà l'età... cmq grazie vedrò di comprare l'asus, dato che costa anche meno...

Acquistalo su Amazon, hai così un pò di tempo per poterlo provare ed eventualmente rispedirlo al mittente riavendo indietro i tuoi soldi nel caso non rispecchiasse le tue aspettative :read:

Ryuza
10-12-2012, 13:33
Io sono sulla 3.0.0.4.317.


Immaginavo...
Un altro baco che non tutti riscontrano. :muro:

dr.thomaswitty
10-12-2012, 13:42
Acquistalo su Amazon, hai così un pò di tempo per poterlo provare ed eventualmente rispedirlo al mittente riavendo indietro i tuoi soldi nel caso non rispecchiasse le tue aspettative :read:

appena fatto grazie! non mi ricordavo amazon avesse questa politica... Per ora cmq rimarrò al firmware originale, per non rischiare smanettamenti estremi...

Okkiuvivu
10-12-2012, 13:47
appena fatto grazie! non mi ricordavo amazon avesse questa politica... Per ora cmq rimarrò al firmware originale, per non rischiare smanettamenti estremi...

Puoi passare tranquillamente all'ultimo ufficiale 3.0.0.4.314, a mio parere molto stabile. Doppio aggiornamento e hard-reset finale.

Ciao.:p

bubunet
10-12-2012, 16:33
Arrivato oggi, :) , scatola più alta del primo che avevo preso un mese fa.
Andrà a sostituire il mio mitico us robotics 9107 e l'access point zywall 2wg, stasera lo configuro e vediamo come va sulla mia linea.

emml
10-12-2012, 17:07
Qualcuno di voi ha provato lacompatibilita con la suddetta stampante laser?
Grazie

thehole
10-12-2012, 17:12
Qualcuno di voi ha provato lacompatibilita con la suddetta stampante laser?
Grazie

funziona con tutte le stampanti.

danidj
10-12-2012, 18:55
prova con
http://www.nirsoft.net/utils/smsniff.html
dovrebbe essere un bel pò più user friendly

non vedo traffico.... niente da fare...

sarà il settaggio del router quindi il problema???

thehole
10-12-2012, 18:57
non vedo traffico.... niente da fare...

sarà il settaggio del router quindi il problema???

se non vedi traffico vuol dire che la nat non è configurata correttamente/non funziona.

valachelavaben
10-12-2012, 20:05
Qualcuno di voi ha provato lacompatibilita con la suddetta stampante laser?
Grazie

Ciao, io stampo su una hp6500 in wifi.

danidj
10-12-2012, 20:47
se non vedi traffico vuol dire che la nat non è configurata correttamente/non funziona.

ma pensi che possa essere il router o il servizio dns ??

qui nelle configurazioni su no-ip.com mi chiede di scegliere il tipo di host:

-dns host (a)
-dns host (round robin)
-dns alias (cname)
-port 80 redirect
-web redirect

Okkiuvivu
10-12-2012, 22:15
Forse può essere utile anche a voi, per quanto riguarda il bug della mancanza di connessione adsl quando si riavvia il router con inserita una chiavetta USB, credo che il problema sia dovuto al fatto che essendo (almeno nella mia configurazione) il dual WAN configurato in questo modo (se non ricordo male credo sia la configurazione di default):

Primary WAN: DSL
Secondary WAN: USB

Al riavvio il router si connette correttamente alla linea (con tanto di log con indicato lo stato attivo della connessione) ma cerca di ricevere l'IP dal provider/navigare tramite la secondary WAN che purtroppo non è una pen drive 3G/4G e da li il blocco. Ovviamente la mia è solo un'ipotesi, comunque il problema si aggira con la seguente impostazione:

Primary WAN: DSL
Secondary WAN: LAN (selezionare una porta non in uso)

In questo modo il problema sembra non ripresentarsi (sono al quarto riavvio senza problemi). Si ha uno spreco di porta ma quanti di voi le usano tutte?! :stordita:

Chiedo a qualcuno di voi di convalidare il workaround e di indicare la soluzione in prima pagina in modo che sia di aiuto a tutti. :cool:

mariopont
11-12-2012, 07:28
ADSL Libero 20 mega tutto OK!


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

>Chrys<
11-12-2012, 09:33
un saluto a tutti, a breve voglio sostituire il mio dgn2200 v1 con questo asus in quanto supporta il print server, ma vorrei sapere una cosa prima. Qualcuno di voi sa se è compatibile con la stampante scx 3200?

Vi ringrazio in anticipo

thehole
11-12-2012, 09:43
i print server...vanno con tutte le stampanti.

Claudio77
11-12-2012, 09:59
Ho alcuni dubbi sulla configurazione del download manager:
- a cosa serve lo swap file?
- posso formattare (e poi leggere) i dischi in ext2 o ext3 da windows?
- il client emule sul router lavora con eD2k e/o Kad?

Grazie

thehole
11-12-2012, 10:04
Ho alcuni dubbi sulla configurazione del download manager:
- a cosa serve lo swap file?

QUI (http://lmgtfy.com/?q=cos%27%C3%A8+file+swap)

- posso formattare (e poi leggere) i dischi in ext2 o ext3 da windows?

QUI (http://lmgtfy.com/?q=leggere+dischi+ext3+da+windows)

- il client emule sul router lavora con eD2k e/o Kad?

dovrebbe lavorare solo col protocollo standard di emul,non credo supporto kademilia.

Claudio77
11-12-2012, 10:20
Capisco che per la mia seconda domanda sia stata un po' ingenua...sarà lo stato influenzale...

Per la prima volevo una risposta più contestualizzata al router con dm attivo: è necessario attivare lo swap file? Allora perchè non l'ha previsto Asus in automatico? Uno swap file su flash usb aiuta ad alleggerire dal lavoro solo il router o anche il disco esterno? Faccio queste domande anche perchè nella prima pagina e nella guida al DM, si dice come impostare lo swap file, ma non perchè farlo in questo contesto. Va fatto per atto di fede o effettivamente se ne traggono dei benefici tangibili e misurabili? Grazie

fabiovi
11-12-2012, 10:27
QUI (http://lmgtfy.com/?q=cos%27%C3%A8+file+swap)

QUI (http://lmgtfy.com/?q=leggere+dischi+ext3+da+windows)

dovrebbe lavorare solo col protocollo standard di emul,non credo supporto kademilia.

sei un mito :D

thehole
11-12-2012, 10:27
Capisco che per la mia seconda domanda sia stata un po' ingenua...sarò lo stato influenzale...

Per la prima volevo una risposta più contestualizzata al router con dm attivo: è necessario attivare lo swap file? Allora perchè non l'ha previsto Asus in automatico? Uno swap file su flash usb aiuta ad alleggerire dal lavoro solo il router o anche il disco esterno? Faccio queste domande anche perchè nella prima pagina e nella guida al DM, si dice come impostare lo swap file, ma non perchè farlo in questo contesto. Grazie

è consigliato nel momento in cui scarichi grossi file,non è obbligatorio.
per intenderci...
io ho il DM installato sull'hd usb2 ,e nessuno swap file e lo uso tranquillamente per download da 20gb a botta senza alcun problema ;anzi il fatto che non vada in idle mi è comodo ...per registrarci sky in HD ...dove a volte con l'hd in idle si bloccava la registrazione.

marcotix
11-12-2012, 10:56
Paul di asus consiglia lo swap nel caso si vogliano scaricare più files contemporaneamente, diciamo più di 4-5, io l'ho abilitato visto che c'è la possibilità di poterlo usare, ma onestamente non ne ho mai visto un gran utilizzo da parte del router, siamo sempre nell'ordine di qulache centinaia di Kb.
Inoltre attivando lo swap di sicuro l'harddisk lavora di più si scalda di più ed è per questo che consiglio una chiavetta per installarci il DM, a meno che uno abbia necessità diverse come thehole.
La configurazione ideale per un utente windows è avere una chiavetta formattata ext2 per installarci il DM ed il mediaserver, e un hdd formattato in ntfs per il download e le condivisioni.
Per ora si può impostare un hdd diverso da quello che contiene il DM solo usando Transmission Remote GUI, ma nelle prossime versioni del DM lo si potrà fare anche dalla interfaccia web del DM.

alfnetx
11-12-2012, 11:00
Nessun router si collega a nulla... sono gli apparecchi che si collegano al router e questi possono farlo solo su UNA banda alla volta... che poi il router mandi entrambe le frequenze assieme, è un altro dicorso...

Io sono passato da un dgnd3700 a un asus n55u e ne sono soddisfatto...

E' quello che ho sempre pensato anch'io, pero' non mi spiego la seguente frase presente nelle specifiche sul sito ASUS:

"Grazie alla connettività wireless con banda di trasmissione doppia concomitante a 2.4 GHz e 5 GHz, rispettivamente di 300Mbps e 300Mbps in trasmissione dati, ASUS DSL-N55U raggiunge una velocità di trasferimento dati complessiva di ben 600Mbps"

EDIT: forse ho capito...in pratica, essendo le due frequenze dedicata a servizi diversi (streaming HD e navigazione web), probabilmente usando congiuntamente detti servizi si arriva ad un utilizzo complessivo di 600Mbps, pur distinguendo in 300 (HD) + 300 (Web).
Se sto sbagliando mi corrigerete ;-)

Wuillyc2
11-12-2012, 11:04
E' quello che ho sempre pensato anch'io, pero' non mi spiego la seguente frase presente nelle specifiche sul sito ASUS:

"Grazie alla connettività wireless con banda di trasmissione doppia concomitante a 2.4 GHz e 5 GHz, rispettivamente di 300Mbps e 300Mbps in trasmissione dati, ASUS DSL-N55U raggiunge una velocità di trasferimento dati complessiva di ben 600Mbps"

ti faccio un esempio, io ho 2 pc collegati in wirelles, uno su 2,4 e uno su 5 Ghz, quando faccio trasferimenti sfrutto la connettiva 300, e se lo faccio in contemporanea ho la 2,4 a 300, la 5ghz a 300 ed ecco qua che il router sta trasferendo a 600(300 per banda), ma su due pc, su un pc va sempre a 300.

Ryuza
11-12-2012, 11:11
È ancora peggio.
Se trasmette a 300 e riceve a 300... Ecco i 600 complessivi.
Si tratta di definizioni commerciali. ;)


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

thehole
11-12-2012, 11:17
è una definizione barbina...
2 auto che vanno a 130km/h non sono come una che va a 260km/h

Rippe
11-12-2012, 11:18
ciao a tutti .... ieri è arrivato l'asus davvero un bel prodotto, la sera arrivato a casa l'ho subito collegato e seguendo passo passo le istruzioni presenti sul manuale pdf ho installato il modem/router.
Arrivato alla schermata "Internet Connection Setting is Finished" e le tre opzioni 1.go to internet 2.Simple wirless Security setup 3.back to main page... ho detto è fatta sono attivo seleziono 1. go to internet .... :cry: ma con la mia fortuna non và :cry: ... entro nel router e controllo la configurazione sembra tutto in ordine :
- lato Lan pingo il router con il pc
- lato DSL il router rileva tutti gli indirizzi IP pubblici gateway, dns etc ....

ma IE non esce, anche sulla gestione schede rileva nessuna connessione internet.

Cosa sbagliato? Non riesco a capire.....PS: ho Alice 7M

Grazie in anticipo delle risposte

emml
11-12-2012, 11:18
i print server...vanno con tutte le stampanti.

non penso che sia proprio così...purtroppo per me....
vedi indfatti qui
http://event.asus.com/2009/networks/printersupport/dsl-n55u.htm

delle stampanti samsung neppure l'ombra :-(

spero che qualche utilizzatore mi dia risposta in senso positivo avendo testato modem e stampante...
grazie
ciao

bubunet
11-12-2012, 11:35
Installato ieri sera, tutto, ok, i dati della linea sono in linea con quelli che avevo con l'usr 9107. Per curiosità ho provato a vedere se potevo aumentare qualcosa giocando con lo Stability Adjustment ma nel mio caso non funziona. Da quello che ho visto infostrada in molti casi ha messo le adsl 20mb con snr a 9 (circa), prima erano settate a 6, forse, visto l'arrivo della vdsl telecom/fastweb, hanno paura delle "interferenze" che alcuni dicono ci potrebbero essere nel momento che verranno attivate le vdsl.
Domanda, voi avete lasciato SRA(Seamless Rate Adaptation) attivo o disattivo?

Ryuza
11-12-2012, 12:17
è una definizione barbina...
2 auto che vanno a 130km/h non sono come una che va a 260km/h

Barbinissima...
Anche se, considerata la recente scoperta della massima velocità ottenibile di 450Mbps sui 5GHz, sembra che Asus non ne abbia approfittato più di tanto... (forse per errore?).
Avrebbe infatti potuto uscirsene con un altisonante DSL-N55U N750!



All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

Raven
11-12-2012, 12:30
è una definizione barbina...
2 auto che vanno a 130km/h non sono come una che va a 260km/h

beh... it's marketing powa! :O

alfnetx
11-12-2012, 12:36
ti faccio un esempio, io ho 2 pc collegati in wirelles, uno su 2,4 e uno su 5 Ghz, quando faccio trasferimenti sfrutto la connettiva 300, e se lo faccio in contemporanea ho la 2,4 a 300, la 5ghz a 300 ed ecco qua che il router sta trasferendo a 600(300 per banda), ma su due pc, su un pc va sempre a 300.

Chiarissimo.
Grazie mille.

Domani lo installo ed ho come obbiettivo trasmettere flussi HD (1080p) in wifi da pc a Smart TV; pensate possa incontrare difficolta'?
Router e TV sono vicini (ma non cablabili) e non avro' problemi di segnale.

Mi chiedevo inoltre se per flussi HD con contenuti 3D occorresse fare un discorso diverso, oppure se anche per questi dovrei farcela.

maurolaz
11-12-2012, 14:09
Buon pomeriggio a tutti, sono da poco possessore di questo modem router e sarei interessato ad utilizzare una connessione 3g come backup. Qualcuno ha avuto modo di provarlo con una chiavetta 3G a 42.2 ?

Grazie in anticipo

poto77
11-12-2012, 14:12
è una definizione barbina...
2 auto che vanno a 130km/h non sono come una che va a 260km/h

Certo! E secondo i manager a 9 donne basta un mese per fare un figlio :D

thehole
11-12-2012, 14:36
Buon pomeriggio a tutti, sono da poco possessore di questo modem router e sarei interessato ad utilizzare una connessione 3g come backup. Qualcuno ha avuto modo di provarlo con una chiavetta 3G a 42.2 ?

Grazie in anticipo

Probabilmente lo testerò io nel week end

thehole
11-12-2012, 14:38
Chiarissimo.
Grazie mille.

Domani lo installo ed ho come obbiettivo trasmettere flussi HD (1080p) in wifi da pc a Smart TV; pensate possa incontrare difficolta'?
Router e TV sono vicini (ma non cablabili) e non avro' problemi di segnale.

Mi chiedevo inoltre se per flussi HD con contenuti 3D occorresse fare un discorso diverso, oppure se anche per questi dovrei farcela.

dipende dal bitrate dei film che vuoi trasferire.
la risoluzione è solo indicativa..ci sono 1080 e e 1080.. col bitrate che varia in maniera estrema.
a grandi linee ..un rip video untouched riesco a vederlo senza problemi sul pc via wifi ( connessione in modalità N ,2,4ghz )

thehole
11-12-2012, 14:39
non penso che sia proprio così...purtroppo per me....
vedi indfatti qui
http://event.asus.com/2009/networks/printersupport/dsl-n55u.htm

delle stampanti samsung neppure l'ombra :-(

spero che qualche utilizzatore mi dia risposta in senso positivo avendo testato modem e stampante...
grazie
ciao

ho una samsung ML1510 collegata e va da dio.

ovviamente sui pc su cui tenti di montarla devi installare i driver...corretti.

thehole
11-12-2012, 14:40
ma IE non esce, anche sulla gestione schede rileva nessuna connessione internet.


usi , IE :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

thehole
11-12-2012, 14:41
beh... it's marketing powa! :O

it's human stupidity :D di chi non legge bene e si butta a pesce :sofico:

fabio.1908
11-12-2012, 17:06
dal 25 settembre dsl n55 sempre collegato a internet,mai spento, mai una disconessione e col firmware iniziale peche' i succevi che avevo provato mi davano qualche grattacapo,questo fino a ieri sera quando mi sono deciso date le vostre indicazioni sul forum a passare al .314...questo fw e' una bomba...per ora nessuna caduta di linea o quantaltro ma quello che mi ha stupito e' quanto si e' potenziato il wifi...complimenti ad asus e anchea voi.

McKenzie_cz
11-12-2012, 17:13
Wow Amazon stupisce 1,5giorni con consegna gratuita e oggi è arrivato! :D

Consiglio veloce: Quale firmware oggi???

Metto su il .317 o il .314??? flash una volta, hard reset, flash seconda volta, controllo driver ADSL e hard reset finale poi incomincio la configurazione????

XRaven -> Alla fine ho scritto a Flying Tiger che gentilissimo oltre che disponibilissimo mi posta il settaggio per la linea Alice buisness con IP Statico questa sera quando torna a casa. :cincin:

paolino123
11-12-2012, 17:28
Ragazzi ho una domanda:
ho acquistato questo router e lo ho consigliato anche a un amico che però a differenza mia che lo uso con windows 8 lui ha un Mac. Scusate l'ignoranza ma che sia Pc o Mac il router non è la stessa cosa? Cioè la connessione non avviene nello stesso modo? Se lui lo collega a un Mac deve avere un firmware diverso dal mio 317 ?

Grazie per le risposte

thehole
11-12-2012, 17:50
Ragazzi ho una domanda:
ho acquistato questo router e lo ho consigliato anche a un amico che però a differenza mia che lo uso con windows 8 lui ha un Mac. Scusate l'ignoranza ma che sia Pc o Mac il router non è la stessa cosa? Cioè la connessione non avviene nello stesso modo? Se lui lo collega a un Mac deve avere un firmware diverso dal mio 317 ?

Grazie per le risposte

perchè dovrebbe...?-.-

Raven
11-12-2012, 18:53
Wow Amazon stupisce 1,5giorni con consegna gratuita e oggi è arrivato! :D

Consiglio veloce: Quale firmware oggi???

Metto su il .317 o il .314??? flash una volta, hard reset, flash seconda volta, controllo driver ADSL e hard reset finale poi incomincio la configurazione????


Metti il 314... la sequenza va bene come l'hai scritta... ;)

McKenzie_cz
11-12-2012, 18:58
Metti il 314... la sequenza va bene come l'hai scritta... ;)

Grazie grazie domani si lavora tutto il giorno penso che o domani sera o poco dopo incomincio a fare il tutto, intanto aspetto mi scriva flying tiger :)

RoUge.boh
11-12-2012, 19:01
Modem arrivato devo fare delle prove ma...dove sta la pagina per vedere le informazioni (tipo SNR,velocità a cui aggancia?) rispetto al thomson la connessione non è cambiata di una virgola se non che il ping si quasi dimezzato dai siti che avevo pingato..

Another
11-12-2012, 19:22
scusate ma in wifi che prestazioni si possono raggiungere nella pratica (distanza 8 metri con 3 pareti da 10cm di mattoni forati)?

mi interessa per NAS e wd live

Ryuza
11-12-2012, 19:51
Impossibile rispondere.
Le variabili non sono solo quelle che hai citato...
Ad ogni modo, questo modem router ha una delle coperture migliori che abbia mai provato.


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

Another
11-12-2012, 20:14
io vorrei capire se mi conviene sicuramente rispetto ad una powerline 200 o 500 o se sono equivalenti

thehole
11-12-2012, 21:29
Modem arrivato devo fare delle prove ma...dove sta la pagina per vedere le informazioni (tipo SNR,velocità a cui aggancia?) rispetto al thomson la connessione non è cambiata di una virgola se non che il ping si quasi dimezzato dai siti che avevo pingato..

farti un giro nell'interfaccia grafica?
ti rendi conto che stai chiedendo una cosa che scopriresti in 30 secondi..

non è una richiesta di aiuto..ma una manifestazione di pigrizia.

thehole
11-12-2012, 21:30
io vorrei capire se mi conviene sicuramente rispetto ad una powerline 200 o 500 o se sono equivalenti

come già consigliato più e più volte nel corso del thread a chi ha dubbi..

compratelo su amazon
lo provate..
e avete 30 giorni per restituirlo avendo il rimborso totale..

:muro:

Flying Tiger
11-12-2012, 22:01
Grazie grazie domani si lavora tutto il giorno penso che o domani sera o poco dopo incomincio a fare il tutto, intanto aspetto mi scriva flying tiger :)

Ciao , messaggio inviato , se hai dei problemi non esitare a contattarmi , per il firmware confermo che il .314 e' attualmente il migliore , sia per stabilita' che per prestazioni .

:)

ste-87
11-12-2012, 22:07
Chiarissimo.
Grazie mille.

Domani lo installo ed ho come obbiettivo trasmettere flussi HD (1080p) in wifi da pc a Smart TV; pensate possa incontrare difficolta'?
Router e TV sono vicini (ma non cablabili) e non avro' problemi di segnale.

Mi chiedevo inoltre se per flussi HD con contenuti 3D occorresse fare un discorso diverso, oppure se anche per questi dovrei farcela.

per esperienza personale, se il segnale è buono con i filmati HD o blue-ray non avrai nessun problema specialmente sulla 5Ghz.

L'unica pecca che trovo nell'usare il wifi per lo streaming dei film sulla smart tv è che non si può usufruire dei comandi per tornare indietro o avanti accelerato...

BIMBOVENETO
11-12-2012, 22:19
Ordinato ieri su Amazon ed arrivato oggi.
Installato con firmware originale 188 e mi sembra di volare rispetto al mitico DG834.
Perfetto lo streaming in HD su Samsung smart Tv dal disco condiviso tramite USB dell'Asus N55u.

Infostrada 8M ho questi dati.
Secondo voi se passo a 20M con 3 euro in piu' ho vantaggi discreti o mi conviene rimanere alla 8M con questi dati. Grazie

Update Counter : 1130
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 781785
Lan Rx : 455699
ADSL Tx : 450001
ADSL Rx : 764697
CRC Down : 0
CRC Up : 141
FEC Down : 0
FEC Up : 522
HEC Down : 173
HEC Up : 0
SNR Up : 22.9
SNR Down : 12.7
Line Attenuation Up : 19.5
Line Attenuation Down : 31.5
Data Rate Up : 511
Data Rate Down : 7996

RoUge.boh
11-12-2012, 23:22
farti un giro nell'interfaccia grafica?
ti rendi conto che stai chiedendo una cosa che scopriresti in 30 secondi..

non è una richiesta di aiuto..ma una manifestazione di pigrizia.

Ho girato ma il registro di sitema non l'avevo proprio visto..... scusa..sono nuovo con questo router... :O :O :O :O

Vecchio modem Thomson (quello fornito da Tiscali)

http://www.speedtest.net/result/2365830552.png (http://www.speedtest.net)

http://www.pingtest.net/result/73736392.png (http://www.pingtest.net)
Informazioni collegamento


Tempo di operatività: 12 giorni, 1:11:02

Tipo DSL: ITU-T G.992.5

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.023 / 16.383

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]: 1,99 / 1,99

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 10,4 / 0,2

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 8,2 / 21,5

Margine SN (upload/download) [dB]: 6,0 / 6,9

Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----

Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / GSPN

Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0

Perdita del collegamento (remoto): -

Secondi errore (locale/remoto): 973 / 0

Errori FEC (upload/download): 0 / 975.053

Errori CRC (upload/download): 4.946 / 1.333

Errori HEC (upload/download): 1.977 / 1.283

ASUS:
http://www.speedtest.net/result/2366575154.png (http://www.speedtest.net)

http://www.pingtest.net/result/73756153.png (http://www.pingtest.net)

Update Counter : 103
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 269350
Lan Rx : 151595
ADSL Tx : 2617
ADSL Rx : 3241
CRC Down : 0
CRC Up : 3
FEC Down : 0
FEC Up : 225
HEC Down : 67
HEC Up : 0
SNR Up : 10.0
SNR Down : 6.2
Line Attenuation Up : 9.6
Line Attenuation Down : 22.0
Data Rate Up : 1023
Data Rate Down : 16382

Credo che la linea non possa fornire di più a causa dell'attenuazione giusto?
Teoricamente dovrei essere una Tiscali 20 Mega

Xanny
11-12-2012, 23:54
SNR Up : 10.0
SNR Down : 6.2
Line Attenuation Up : 9.6
Line Attenuation Down : 22.0
Data Rate Up : 1023
Data Rate Down : 16382

Credo che la linea non possa fornire di più a causa dell'attenuazione giusto?
Teoricamente dovrei essere una Tiscali 20 Mega

No a causa del fatto che Tiscali ti ha affibbiato un profilo da 16/1 che a naso dai dati che leggo e' il limite della tua linea, se leggi sei gia' pieno di errori.

RoUge.boh
12-12-2012, 06:58
No a causa del fatto che Tiscali ti ha affibbiato un profilo da 16/1 che a naso dai dati che leggo e' il limite della tua linea, se leggi sei gia' pieno di errori.

Grazie quegli errori sono sempre stati elevati..mi ero informato e mi avevano detto che erano normali x una linea settata il fast... va beh poco importa... domani ci smanetto un pò =)

AnthonyTex
12-12-2012, 07:27
Lol :) aspetto il commento di Raven:) non regalare quel telefono fa schifo, io comprerei l'ultimo ritrovato, il nokia 3310! Mancavano gli spammer.

Tornando in tema: forse sono l'unico fortunato ma a me .317 funziona bene:) Di preciso che problemi dovrebbe presentare?

thehole
12-12-2012, 07:28
Ordinato ieri su Amazon ed arrivato oggi.
Installato con firmware originale 188 e mi sembra di volare rispetto al mitico DG834.
Perfetto lo streaming in HD su Samsung smart Tv dal disco condiviso tramite USB dell'Asus N55u.

Infostrada 8M ho questi dati.
Secondo voi se passo a 20M con 3 euro in piu' ho vantaggi discreti o mi conviene rimanere alla 8M con questi dati. Grazie

Update Counter : 1130
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 781785
Lan Rx : 455699
ADSL Tx : 450001
ADSL Rx : 764697
CRC Down : 0
CRC Up : 141
FEC Down : 0
FEC Up : 522
HEC Down : 173
HEC Up : 0
SNR Up : 22.9
SNR Down : 12.7
Line Attenuation Up : 19.5
Line Attenuation Down : 31.5
Data Rate Up : 511
Data Rate Down : 7996

Se la linea è pulita a 12mbit ci dovresti arrivare

nitroin
12-12-2012, 07:29
Anche io ho errori frequenti eppure i valori non mi sembrano così male.

CRC Down : 0
CRC Up : 35
FEC Down : 0
FEC Up : 53323
HEC Down : 164
HEC Up : 0
SNR Up : 8.8
SNR Down : 12.2
Line Attenuation Up : 12.0
Line Attenuation Down : 19.9
Data Rate Up : 1022
Data Rate Down : 8190

L'attenuazione mi sembra abbastanza buona.
Mentre l'SNR varia di mattina sui 12-13 mentre di sera 15-17.

Non riesco a capire per quale motivo cambi così tanto l'SNR da mattina a sera.

thehole
12-12-2012, 07:30
Ho girato ma il registro di sitema non l'avevo proprio visto..... scusa..sono nuovo con questo router... :O :O :O :O



nessun problema...ma la prima regola ..in qualunque cosa ...sarebbe che prima si prova poi si chiede .. ;)
specialmente se il provare fa perdere al limite cinque minuti :D

Ryuza
12-12-2012, 07:38
Tornando in tema: forse sono l'unico fortunato ma a me .317 funziona bene:) Di preciso che problemi dovrebbe presentare?

Ad alcuni utenti, non funziona la selezione manuale dei DNS.




All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

danidj
12-12-2012, 10:44
se non vedi traffico vuol dire che la nat non è configurata correttamente/non funziona.

ma pensi che possa essere il router o il servizio dns ??

smanettando nelle nelle configurazioni di no-ip.com mi chiede di scegliere il tipo di host:

-dns host (a)
-dns host (round robin)
-dns alias (cname)
-port 80 redirect
-web redirect

Di default era impostato su dns host (a)

Provo con "port 80 redirect" ?

aziodale
12-12-2012, 10:51
L'attenuazione mi sembra abbastanza buona.
Mentre l'SNR varia di mattina sui 12-13 mentre di sera 15-17.

Non riesco a capire per quale motivo cambi così tanto l'SNR da mattina a sera.

me lo chiedo pure io, immagino che la sera molte connessioni verso il dslam vengono a mancare provocando meno interferenze...
ma la mia è solo un'ipotesi

thehole
12-12-2012, 10:54
me lo chiedo pure io, immagino che la sera molte connessioni verso il dslam vengono a mancare provocando meno interferenze...
ma la mia è solo un'ipotesi

non è detto che il problema sua sul dlsam,magari è sulla tratta stradale,comunque ovviamente meno attività c'è meno possibilità c'è di interferenza.
Tenete presente che nelle centrali ci lavorano persone che ,spesso,fino a pochi anni fa erano abituati a tirare cavi del telefono e a spaccare tubazioni per cui..i cablaggi non è che siano proprio fatti tutti ad hoc.

thehole
12-12-2012, 10:55
ma pensi che possa essere il router o il servizio dns ??

smanettando nelle nelle configurazioni di no-ip.com mi chiede di scegliere il tipo di host:

-dns host (a)
-dns host (round robin)
-dns alias (cname)
-port 80 redirect
-web redirect

Di default era impostato su dns host (a)

Provo con "port 80 redirect" ?
no il dns è corretto
ma per toglierti ogni dubbio..prova con quello gratuito di asus.

googla per info su come attivarlo

pluccio
12-12-2012, 10:58
Mi piacerebbe sapere come si comporta in generale, se è abbastanza stabile e se il range wi fi è buono rispetto alla media dei router, grazie a chi sarà così gentile da rispondere.

thehole
12-12-2012, 11:02
Mi piacerebbe sapere come si comporta in generale, se è abbastanza stabile e se il range wi fi è buono rispetto alla media dei router, grazie a chi sarà così gentile da rispondere.

si.
e un grazie a chi sarà cosi gentile da leggersi almeno le ultime 10/15 pagine del thread.

bubunet
12-12-2012, 13:13
Ieri sera ho attaccato al modem sia l'huawei E169 che la K3765 (sempre huawei), per testare la connessione in assenza di linea adsl, funziona bene :)

thehole
12-12-2012, 13:20
Ieri sera ho attaccato al modem sia l'huawei E169 che la K3765 (sempre huawei), per testare la connessione in assenza di linea adsl, funziona bene :)

hot swap?

giogts
12-12-2012, 13:21
ma pensi che possa essere il router o il servizio dns ??

smanettando nelle nelle configurazioni di no-ip.com mi chiede di scegliere il tipo di host:

-dns host (a)
-dns host (round robin)
-dns alias (cname)
-port 80 redirect
-web redirect

Di default era impostato su dns host (a)

Provo con "port 80 redirect" ?

io ho il ddns con no-ip
è impostato su dns host (a) e funziona tutto benissimo

bubunet
12-12-2012, 13:42
hot swap?

Ho staccato il cavo telefonico a modem spento e, con la chiavetta attaccata ho acceso il modem.

thehole
12-12-2012, 13:44
Ho staccato il cavo telefonico a modem spento e, con la chiavetta attaccata ho acceso il modem.

eh no..
dovrebbe funzionare l'hot swap..
cosi è inutile :)

bubunet
12-12-2012, 14:06
eh no..
dovrebbe funzionare l'hot swap..
cosi è inutile :)

Appena posso provo e posto i risultati.

danidj
12-12-2012, 15:06
io ho il ddns con no-ip
è impostato su dns host (a) e funziona tutto benissimo

forse sbaglio il settaggio sul router allora??

stasera quando rientro a casa ricontrollo e eventualmente ti chiedo lumi...


x THEOLE: ok, tenterò anche quello asus. chi lo sa...

alex.bolza
12-12-2012, 15:20
ciao ragazzi, una domanda:
con il media server per vedere i filmati su xbox come si puo fare?
vede l'asus come pc poi però chiede il codice di conferma per collegarsi con xbox ma non posso inserirlo da nessuna parte....
Vorrei vedere gli mkv o divx in streaming su xbox...

aziodale
12-12-2012, 15:36
Axel;38699734']Raga ho uppato il 317 nessun problema, la connessione da 16mb/s è salita a 17Mb/s (sempre con SRA e SNR +5db) firmware miracoloso? XD

http://img607.imageshack.us/img607/8076/routero.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/607/routero.jpg/)

il driver ADSL è lo stesso o sbaglio?

Flying Tiger
12-12-2012, 15:51
il driver ADSL è lo stesso o sbaglio?

Confermo, e' lo stesso dell' ultimo firmware ufficiale .314 ( e di altri precedenti ) ed e' presente oramai da qualche tempo , quindi le prestazioni della linea dovrebbero essere sempre le stesse indipendentemente dal fatto che si usi appunto quello ufficiale piuttosto che l' ultimo beta .317 .

:)

McKenzie_cz
12-12-2012, 19:47
Bene l'ho installato... funziona tutto sembra bene vi farò un log quando ho tempo. :)

Segnalo che mi è arrivato con il firmware .188 e gli ultimi driver ADSL già flashati.

Per le impostazioni di fino vedremo un altro giorno...

Ho un problema: Come faccio a far funzionare la mia stampante che adesso è collegata al router in LAN???

Come la riconosco come gli setto l'IP e varie in modo che la possono usare tutti nella rete?

valachelavaben
12-12-2012, 20:15
ciao,


io posseggo una hp6500, ho stampato il mac address della stampante, l'ho messo nel router
dopodiché sulla stampante ho rilevato la rete, ho immesso la password ed ha funzionato subito.

McKenzie_cz
12-12-2012, 20:18
Ho un problema: Come faccio a far funzionare la mia stampante che adesso è collegata al router in LAN???

Come la riconosco come gli setto l'IP e varie in modo che la possono usare tutti nella rete?

Per il momento ricordando che prima la usavo come 192.168.0.3 ho cambiato l'IP del router in 192.168.0.1 in modo che l'assegnazione automatica passasse in 192.168.0.2-255 e funziona perchè la riconosce come 192.168.0.3 e quindi in LAN->Server DHCP-> abilitato assegnazione manuale-> tasto + aggiunta come 192.168.0.3 credo che così funzioni...

se mando in stampa funziona, ho sbagliato qualcosa?

Allo stesso modo ho riservato 2 IP ai 2 PC connessi in LAN, ora devo impostare lo stesso IP anche nella scheda di rete di entrambi con gateway il router o lascio in automatico???

McKenzie_cz
12-12-2012, 20:20
ciao,


io posseggo una hp6500, ho stampato il mac address della stampante, l'ho messo nel router
dopodiché sulla stampante ho rilevato la rete, ho immesso la password ed ha funzionato subito.

La mia è un HP MX-2300N magari provo così.... peccato che il tecnico è passato a mettermi a posto il fatto che stampava delle righe proprio sto pomeriggio :rolleyes:

valachelavaben
12-12-2012, 20:49
ciao


io la uso con linux
è chiaro che anche il sistema operativo deve sapere che esiste una stampante in rete. Per poterlo fare comunque ci devono essere il driver installato come stampante locale. Scusa ma forse ho sbagliato io a capire. Io la uso in wifi.

itnavad
12-12-2012, 20:56
Inanzitutto ciao a tutti!
Sono nuovissimo del forum e del tanto discusso ASUS (comprato oggi e ADSL 20MB Infostrada attivata oggi).
C'è qualcuno così gentile da commentarmi questi valori di connessione adsl?
dovrei avere una 20MB ma speedtest.net mi da circa 12mb in download.
Non ci capisco niente e per me SNR attenuation etc è quasi arabo :confused:

Update Counter : 363
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 136373
Lan Rx : 80972
ADSL Tx : 14133
ADSL Rx : 21730
CRC Down : 0
CRC Up : 142
FEC Down : 0
FEC Up : 169
HEC Down : 58
HEC Up : 0
SNR Up : 9.4
SNR Down : 6.0
Line Attenuation Up : 12.6
Line Attenuation Down : 19.1
Data Rate Up : 997
Data Rate Down : 14866

Grazie a chiunque sappia dirmi se sono fortunato o meno :)

arvin78
12-12-2012, 21:28
Una bomba sto router!!!
Appena montato e configurato, veramente soddisfatto! Brava Asus!!! :asd:
Sapete se possibile disabilitare al volo il wifi dal pannello (oltre che dall'apposito interruttore)?

:D

valachelavaben
12-12-2012, 21:35
Ciao,


se c'è la possibilità non l'ho scoperta. Sul netgear era possibile, mi piacerebbe che ci fosse anche su questo. Lo switch dietro lo trovo molto scomodo.

Ryuza
13-12-2012, 04:13
Inanzitutto ciao a tutti!
Sono nuovissimo del forum e del tanto discusso ASUS (comprato oggi e ADSL 20MB Infostrada attivata oggi).
C'è qualcuno così gentile da commentarmi questi valori di connessione adsl?
dovrei avere una 20MB ma speedtest.net mi da circa 12mb in download.
Non ci capisco niente e per me SNR attenuation etc è quasi arabo :confused:

Update Counter : 363
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 136373
Lan Rx : 80972
ADSL Tx : 14133
ADSL Rx : 21730
CRC Down : 0
CRC Up : 142
FEC Down : 0
FEC Up : 169
HEC Down : 58
HEC Up : 0
SNR Up : 9.4
SNR Down : 6.0
Line Attenuation Up : 12.6
Line Attenuation Down : 19.1
Data Rate Up : 997
Data Rate Down : 14866

Grazie a chiunque sappia dirmi se sono fortunato o meno :)

Sei fortunato, fidati. ;-)
Lascia tutto così, e goditela.


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

corsicali
13-12-2012, 06:16
Una bomba sto router!!!
Sapete se possibile disabilitare al volo il wifi dal pannello (oltre che dall'apposito interruttore)?


No, devi impostare un'accensione temporizzata di durata minima, ad esempio 5 minuti fra le una e le due di notte, utilizzando il pannello che trovi in Impostazioni Avenzate--->Wireless--->Professionale.

aziodale
13-12-2012, 08:14
. Ciao,


se c'è la possibilità non l'ho scoperta. Sul netgear era possibile, mi piacerebbe che ci fosse anche su questo. Lo switch dietro lo trovo molto scomodo.

chiedilo sul forum ufficiale Asus sembra semplice da fare ed interessante come soluzione, se poi posti il link ti do un +1

itnavad
13-12-2012, 09:05
Sei fortunato, fidati. ;-)
Lascia tutto così, e goditela.


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

Grazie mille del parere! speriamo che la linea rimanga tale anche in futuro!

valachelavaben
13-12-2012, 09:21
chiedilo sul forum ufficiale Asus sembra semplice da fare ed interessante come soluzione, se poi posti il link ti do un +1

Ciao,

il residuo d'inglese non mi permette di scrivere anche se riesco ancora a leggerlo. L'eta non aiuta...............

Raptor21
13-12-2012, 09:41
Mi iscrivo!
Questa sera spacchetto il tutto (super l'amazzone come sempre), installo il firmware .314 e inizio a settarlo per bene...!
Davvero ottima la prima pagina, complimenti a chi sta gestendo il tutto. Utilissima per trovar le cose più richieste, davvero grazie! ;)

Okkiuvivu
13-12-2012, 09:53
Inanzitutto ciao a tutti!
Sono nuovissimo del forum e del tanto discusso ASUS (comprato oggi e ADSL 20MB Infostrada attivata oggi).
C'è qualcuno così gentile da commentarmi questi valori di connessione adsl?
dovrei avere una 20MB ma speedtest.net mi da circa 12mb in download.
Non ci capisco niente e per me SNR attenuation etc è quasi arabo :confused:

Update Counter : 363
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 136373
Lan Rx : 80972
ADSL Tx : 14133
ADSL Rx : 21730
CRC Down : 0
CRC Up : 142
FEC Down : 0
FEC Up : 169
HEC Down : 58
HEC Up : 0
SNR Up : 9.4
SNR Down : 6.0
Line Attenuation Up : 12.6
Line Attenuation Down : 19.1
Data Rate Up : 997
Data Rate Down : 14866

Grazie a chiunque sappia dirmi se sono fortunato o meno :)

Hai i miei stessi valori e anche io ho Infostrada 20Mb, vai già bene così, il mio è connesso da giorni e nessun rallentamento o caduta di linea...

visi84
13-12-2012, 10:16
chiedilo sul forum ufficiale Asus sembra semplice da fare ed interessante come soluzione, se poi posti il link ti do un +1

ma leggete il forum, c'è la possibilità e ve l'hanno detta qualche post sopra! e se comunque andate in impostazioni lo vedete!

No, devi impostare un'accensione temporizzata di durata minima, ad esempio 5 minuti fra le una e le due di notte, utilizzando il pannello che trovi in Impostazioni Avenzate--->Wireless--->Professionale.

arvin78
13-12-2012, 10:33
No, devi impostare un'accensione temporizzata di durata minima, ad esempio 5 minuti fra le una e le due di notte, utilizzando il pannello che trovi in Impostazioni Avenzate--->Wireless--->Professionale.

Grazie, l'avevo viste quelle impostazioni, stasera provo
(ovviamente era piu comodo un pulsante nel pannello con cui poter abilitare\disabilitare al volo il wifi... speriamo di vederlo presto in un nuovo aggiornamento :D )

visi84
13-12-2012, 10:43
Grazie, l'avevo viste quelle impostazioni, stasera provo
(ovviamente era piu comodo un pulsante nel pannello con cui poter abilitare\disabilitare al volo il wifi... speriamo di vederlo presto in un nuovo aggiornamento :D )

Beh si anche se non ne vedo l'utilità, fai prima a staccare fisicamente che andare sull'interfaccia...

Altro problema per la wifi, una cosa che penso sia un po stupida è che se si apre una wifi guest l'impostazione del mac address di accesso rimane anche su quella rete, quindi io che a casa non ho protezione (ma solo controllo del mac) se qualcuno viene a casa mia e vuole connettersi devo per forza aprire il controllo del mac!

qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? :confused:

itnavad
13-12-2012, 10:44
Hai i miei stessi valori e anche io ho Infostrada 20Mb, vai già bene così, il mio è connesso da giorni e nessun rallentamento o caduta di linea...

:D :D :D :D :D

aziodale
13-12-2012, 11:24
Beh si anche se non ne vedo l'utilità, fai prima a staccare fisicamente che andare sull'interfaccia...

.....

sinceramente mi sembra una visione soggettiva (e miope), personalmente (benché ridondante) la disconnessione da internet dall'icona verde in alto è utile;
posso non usarla, ma magari è utile ad altri e potrebbe esserlo anche a me in futuro;

valuto altrettanto utile lo spegnimento del wifi nella medesima maniera (entrambe le radio in un colpo solo);

sono problemi miei se voglio farlo manualmente con l'interruttore o mi serve farlo da remoto quando non sono a casa e senza sbattermi troppo.

visi84
13-12-2012, 11:40
sinceramente mi sembra una visione soggettiva (e miope), personalmente (benché ridondante) la disconnessione da internet dall'icona verde in alto è utile;
posso non usarla, ma magari è utile ad altri e potrebbe esserlo anche a me in futuro;

valuto altrettanto utile lo spegnimento del wifi nella medesima maniera (entrambe le radio in un colpo solo);

sono problemi miei se voglio farlo manualmente con l'interruttore o mi serve farlo da remoto quando non sono a casa e senza sbattermi troppo.

Come fai a sapere che sono miope? :fagiano:

non ho detto che non dovrebbe essere fatto, ma che non darei priorità massima alla cosa

McKenzie_cz
13-12-2012, 11:46
Piccola prova ho provato sia con col .314 che col .317 la 2,4 è potentissima e mi copre bene tutto l'ufficio e sufficientemente il resto del piano. Va bene anche al piano superiore giusto sopra il router, ma perdo il segnale in tutto il resto della casa. E manca ancora un piano che sta sopra alla zona non coperta :eekk:

Bene sapevo che questo è un router dall'ottimo segnale wifi e sapevo anche che la mia situazione sarebbe stata problematica:

1) router non posizionabile in altro luogo!

2) TUTTO :mad: in cemento armato!!!

Ora non so che fare... sapevo che avrei dovuto prendere un Extender e Raven mi ha consigliato il WN3000RP che sembra anche a me un ottimo prodotto.

Da quello che ho capito bisogna estendere il segnale quando questo è sufficiente e nel mio caso al piano sopra il router ci sarebbe una presa di corrente mai utilizzata raggiunta da un buon segnale e "forse" potrebbe bastare per tutto il piano.

E poi????? :muro: :muro: :muro: :help:

Come raggiungo l'ultimo piano????
Mi sono informato anche su siti in inglese e far funzionare gli extender in cascata non va per nulla bene! E si hanno solo casini senza esperienze di successo nella condivisione di internet. :mbe:

Ora che mi consigliate??? Una powerline? Funzionano?
Devo in qualche modo bucando un po' di muri collegare un AP in lan col router e fare un piano con quello e poi estendere il segnale dell' AP con un extender all'ultimo piano??

IN parole povere:

UFFICIO -> 1°piano -> 2°piano

1) N55U -> WN3000RP(wifi) -> WN3000RP......NON VA!

2) N55U -> quanche AP(lan con casini per collegarlo tipo buchi nei muri cavi lunghissimi) -> WN3000RP

3) N55U -> AP che funziona come repeater (connesso in wireless) -> WN3000RP

4) N55U con powerline (qual'è la migliore???) -> uascita dalla powerline con antenne wifi (una specie di AP) -> come al piano primo...

insomma accetto proposte e non ho capito come mai i repeater dimezzano la banda...

valachelavaben
13-12-2012, 12:58
Come fai a sapere che sono miope? :fagiano:

non ho detto che non dovrebbe essere fatto, ma che non darei priorità massima alla cosa
Ciao, io ho espresso un desiderio, non ho chiesto nessuna priorita. D'altro canto dire che si fa prima in altri modi mi sembra demenziale............

giogts
13-12-2012, 13:00
...

ti fai troppi problemi:
1)o scendi e sali un cavo di rete esterno al palazzo come ho fatto io(ma nelle canaline è meglio)

2)o usi i powerline, che vanno bene e senza problemi, ma devono essere sulla stessa linea elettrica e senza ciabatte

3)o ti compri 2 extender tp-link da 30€ l'uno che sono facili da configurare e non si dimezza nessuna banda

arvin78
13-12-2012, 13:01
sinceramente mi sembra una visione soggettiva (e miope), personalmente (benché ridondante) la disconnessione da internet dall'icona verde in alto è utile;
posso non usarla, ma magari è utile ad altri e potrebbe esserlo anche a me in futuro;

valuto altrettanto utile lo spegnimento del wifi nella medesima maniera (entrambe le radio in un colpo solo);

sono problemi miei se voglio farlo manualmente con l'interruttore o mi serve farlo da remoto quando non sono a casa e senza sbattermi troppo.

Concordo al 100% ;)

Beh si anche se non ne vedo l'utilità, fai prima a staccare fisicamente che andare sull'interfaccia...

Si, se hai il modem vicino al pc :mbe: :D

Cmq sono discorsi soggettivi, questa caratteristica (come tutte le altre) a qualcuno potrebbe far comodo mentre a qualcun altro potrebbe risultare del tutto inutile.

corsicali
13-12-2012, 14:14
ti fai troppi problemi:

2)o usi i powerline, che vanno bene e senza problemi, ma devono essere sulla stessa linea elettrica e senza ciabatte



Mi permetto una precisazione supportata dall'esperienza personale: puoi attaccarne uno anche ad una ciabatta purchè quest'ultima sia una normalissima ciabatta di rete non filtrata (i filtri introducono disturbi e forti attenuazioni nei segnali dati).

Ho la smart TV di camera con relativa Play 3 connesse alla rete con un WD Live Wire attaccato ad una ciabatta piuttosto "affollata" e vanno alla grande.

valachelavaben
13-12-2012, 16:30
Ciao è verissimo,

ci sono delle ciabatte che non potranno mai influenzare i segnali, se si aprono si nota solo un collegamento parallelo.

un'altra tipologia è contraddistinta da interruttore con il neon incorporato senza nessun filtro

un'altra tipologia è contraddistinta da interruttore con il neon incorporato ma anche un magnetotermico con dei varistori che dovrebbero abbassare i picchi di tensione (spike)


un'altra tipologia è contraddistinta da interruttore con il neon incorporato ma anche un magnetotermico con dei varistori che dovrebbero abbassare i picchi di tensione (spike) e un filtro passa basso(emi) che non permettono di far passare altri segnali al di sopra dei 50hz.

thehole
13-12-2012, 17:15
ti fai troppi problemi:
1)o scendi e sali un cavo di rete esterno al palazzo come ho fatto io(ma nelle canaline è meglio)


per favore ....
:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
sia per la lingua che per la soluzione...
:banned:

mirmeleon
13-12-2012, 17:37
Salve ho un problemino...
Da circa 2-3 settimane dopo aver acceso il modem e dopo aver atteso che si accendano tutte le luci relative all'adsl, internet e wireless, il mio pc, collegato via lan, non riesce a connettersi ad internet!
In pratica ho l'icona della connessione lan sul pannello di controllo con il classico triangolino giallo....

Accedendo alle impostazioni del router via web mi segnala che la connessione è attiva, ma fisicamente non riesco a navigare.
Al momento l'unica soluzione è fare un reboot dopodichè rifunziona tutto perfettamente.
Anche dopo aggiornamento dal .188 all'ultimo ufficiale il problema persiste (firmware aggiornato seguendo tutte le indicazioni del caso, compreso hard reset prima e dopo installazione).
P.S. lo stesso problema lo riscontro anche su un ebook connesso via wireless!

Cosa potrebbe essere?

:muro:

Ryuza
13-12-2012, 17:51
Non ho capito.
Se dopo un reboot funziona tutto, quando, esattamente smette di farti navigare i dispositivi?


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

mirmeleon
13-12-2012, 17:59
Non ho capito.
Se dopo un reboot funziona tutto, quando, esattamente smette di farti navigare i dispositivi?


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

Allla prima accensione della giornata, dopodichè debbo riavviare e tadààààà, funziona tutto....
Insomma sono costretto ogni volta a riavviarlo altrimenti non navigo...

AnthonyTex
13-12-2012, 18:48
....
4) N55U con powerline (qual'è la migliore???) -> uascita dalla powerline con antenne wifi (una specie di AP) -> come al piano primo...

insomma accetto proposte e non ho capito come mai i repeater dimezzano la banda...

Ciao, io, vista la tua situazione, proverei la powerline. Ho da poco acquistato due adattatori per coprire una zona della casa dove non arrivavo con il wifi di questo router (distante quindi :D ): come velocità di trasferimento dopo alcuni test arrivo a 4,5 MByte, quindi più che sufficienti per un'adsl. Ovviamente dipende da impianto a impianto il buon funzionamento, ma a me sembra la soluzione migliore e più economica. Esistono adattatori che hanno integrato un ripetitore wifi per cui non serve collegarci ulteriore dispositivo se non l'adattatore stesso alla presa;) PS io ho appunto portato il segale wifi al 3 piano.

Ryuza
13-12-2012, 19:20
Allla prima accensione della giornata, dopodichè debbo riavviare e tadààààà, funziona tutto....
Insomma sono costretto ogni volta a riavviarlo altrimenti non navigo...

e poi, da quel momento in avanti, funziona sempre?

Raptor21
13-12-2012, 19:44
Installato! Il segnale devo ancora provarlo bene, ma speravo meglio... come primo impatto sono rimasto un pò male visto che non va di più rispetto al vecchio linksys che avevo...
Magari però devo solo giocare un pò con le antenne.
Invece ho notato che crea un disturbo con le casse, si sente tipo un ticchettio di fondo decisamente fastidioso... ma la collocazione non la posso cambiare!!! :muro: :muro:
C'è un modo per risolvere? :doh:

Nabeshin
13-12-2012, 19:51
ciao ragazzi ho avuto unoo strano problema con il dm... cioè ho messo in pausa un torrent e quando l'ho riattivato non trova più peers. Idee?

J. T. Kirk
13-12-2012, 20:52
Allla prima accensione della giornata, dopodichè debbo riavviare e tadààààà, funziona tutto....
Insomma sono costretto ogni volta a riavviarlo altrimenti non navigo...

Per caso oltre a spegnerlo con il tasto posteriore togli anche l'alimentatore dalla presa di corrente?

Di giorno quando sono fuori casa lo spengo e all'inizio toglievo l'alimentatore dalla presa e mi faceva questo scherzo (dovevo riavviarlo una volta dopo la prima accensione), poi ho lasciato l'alimentatore nella presa spegnendo il router solo tramite tasto posteriore e non me lo ha più fatto.


Ciao JTK.

mirmeleon
13-12-2012, 21:29
e poi, da quel momento in avanti, funziona sempre?

Si funziona perfettamente!

Per caso oltre a spegnerlo con il tasto posteriore togli anche l'alimentatore dalla presa di corrente?

Di giorno quando sono fuori casa lo spengo e all'inizio toglievo l'alimentatore dalla presa e mi faceva questo scherzo (dovevo riavviarlo una volta dopo la prima accensione), poi ho lasciato l'alimentatore nella presa spegnendo il router solo tramite tasto posteriore e non me lo ha più fatto.


Ciao JTK.

In effetti la sera lo spengo e poi tolto l'alimentazione alla ciabatta dove è inserito!
Non mi dire che è quello....:rolleyes:

J. T. Kirk
13-12-2012, 21:44
Si funziona perfettamente!



In effetti la sera lo spengo e poi tolto l'alimentazione alla ciabatta dove è inserito!
Non mi dire che è quello....:rolleyes:

Io ho notato quella anomalia..... quasi come se l'alimentatore facesse da batteria tampone per qualcosa...

mirmeleon
13-12-2012, 21:48
Io ho notato quella anomalia..... quasi come se l'alimentatore facesse da batteria tampone per qualcosa...

Ok allora stasera non spengo la ciabatta e vediamo se funziona anche con me!
:D :)

chiccolinodr
13-12-2012, 22:02
ciao ragazzi ma tutte queste diciture che escono nel log a cosa si riferiscono? grazie mille :)

Dec 13 22:45:10 kernel: ERROR!!! RTMPCancelTimer failed, Timer hasn't been initialize!
Dec 13 22:45:10 kernel: ERROR!!! RTMPCancelTimer failed, Timer hasn't been initialize!
Dec 13 22:45:10 kernel: RTMP_TimerListAdd: add timer obj c0195ca8!
Dec 13 22:45:10 kernel: RTMP_TimerListAdd: add timer obj c0195e5c!
Dec 13 22:45:10 kernel: Received RSNIE in Assoc-Req: c01519b0, len = 22
Dec 13 22:45:10 kernel: 0x0000 : 30 14 01 00 00 0f ac 04 01 00 00 0f ac 04 01 00
Dec 13 22:45:10 kernel: 0x0010 : 00 0f ac 02 00 00
Dec 13 22:45:10 kernel: RTMP_TimerListAdd: add timer obj c01beab0!
Dec 13 22:45:10 kernel: PMK: c0136261, len = 32
Dec 13 22:45:10 kernel: 0x0000 : 9f ab d8 60 16 8d 37 ee 91 ce a2 0a d0 77 78 3c
Dec 13 22:45:10 kernel: 0x0010 : ce ac 8e ad 78 c8 a9 9c 0a 0e 77 ac 7d 8d 8c ea
Dec 13 22:45:10 kernel: concatenation=: 802c1b08, len = 76
Dec 13 22:45:10 kernel: 0x0000 : 14 da e9 fa b8 a8 a4 ee 57 73 83 0f 17 ec 71 7f
Dec 13 22:45:10 kernel: 0x0010 : ae d2 8f 1b 66 99 f1 4a c5 5e 08 5a 09 89 05 7b
Dec 13 22:45:10 kernel: 0x0020 : ee 0a bb 27 a8 64 90 85 bf 09 c8 81 63 28 57 a6
Dec 13 22:45:10 kernel: 0x0030 : b4 88 a0 6a 05 98 4b fc 61 89 d9 e0 9a b5 a5 01
Dec 13 22:45:10 kernel: 0x0040 : 5e b6 ef 4f d8 ee 38 81 db 97 ad 54
Dec 13 22:45:12 kernel: RTMP_TimerListAdd: add timer obj c01c22c0!
Dec 13 22:45:13 zcip client: configured 169.254.183.32
Dec 13 22:46:24 pppd[500]: Connected to 00:1d:a2:86:76:30 via interface eth2.1.1
Dec 13 22:46:24 start_nat_rules: apply the nat_rules(/tmp/nat_rules_ppp0_eth2.1.1)!
Dec 13 22:46:24 rc_service: ip-up 584:notify_rc stop_upnp
Dec 13 22:46:24 rc_service: ip-up 584:notify_rc start_upnp
Dec 13 22:46:24 WAN Connection: WAN was restored.
Dec 13 22:47:23 kernel: ERROR!!! RTMPCancelTimer failed, Timer hasn't been initialize!
Dec 13 22:47:23 kernel: ERROR!!! RTMPCancelTimer failed, Timer hasn't been initialize!
Dec 13 22:47:23 kernel: RTMP_TimerListAdd: add timer obj c0196708!
Dec 13 22:47:23 kernel: RTMP_TimerListAdd: add timer obj c01968bc!
Dec 13 22:47:23 kernel: Received RSNIE in Assoc-Req: c0155344, len = 22
Dec 13 22:47:23 kernel: 0x0000 : 30 14 01 00 00 0f ac 04 01 00 00 0f ac 04 01 00
Dec 13 22:47:23 kernel: 0x0010 : 00 0f ac 02 00 00
Dec 13 22:47:23 kernel: RTMP_TimerListAdd: add timer obj c01beae8!
Dec 13 22:47:23 kernel: RTMP_TimerListAdd: add timer obj c01c230c!
Dec 13 22:47:23 kernel: PMK: c0136261, len = 32
Dec 13 22:47:23 kernel: 0x0000 : 9f ab d8 60 16 8d 37 ee 91 ce a2 0a d0 77 78 3c
Dec 13 22:47:23 kernel: 0x0010 : ce ac 8e ad 78 c8 a9 9c 0a 0e 77 ac 7d 8d 8c ea
Dec 13 22:47:23 kernel: concatenation=: 802c1b08, len = 76
Dec 13 22:47:24 kernel: 0x0000 : 14 da e9 fa b8 a8 5c 0a 5b dd 00 69 59 01 99 12
Dec 13 22:47:24 kernel: 0x0010 : cf 3c 2f 1f e1 c5 e3 fc 3e 58 b3 23 d7 77 4c 84
Dec 13 22:47:24 kernel: 0x0020 : 72 eb ab 43 a1 de b6 a2 06 65 6c 5d 5c cd 19 ba
Dec 13 22:47:24 kernel: 0x0030 : a3 1f 95 29 48 4c b6 c5 c0 fa 23 74 31 e9 af 9e
Dec 13 22:47:24 kernel: 0x0040 : fe b1 fe ea 42 3f 83 77 76 25 51 86
Dec 13 22:49:42 kernel: RTMP_TimerListAdd: add timer obj c01beb20!

zonekiller
14-12-2012, 00:54
Secondo voi questo router è abbastanza affidabile come client per scaricare via p2p?

Ho già un nas che uso anche per lo streaming dei contenuti ma molto presto mi servirà solo per il download dunque, dato che in ogni caso devo acquistare un nuovo router, pensavo di poter sostituire in un colpo solo entrambi i dispositivi con questo asus... aggiungendo naturalmente un disco esterno.

P.S. per affidabilità intendo principalmente: gestione di molteplici download senza intoppi e, per quanto riguarda amule, completamento e recupero parti di file in download senza perdite dati. ad esempio il nas che ho spesso arriva al 100% e in fase di completamento si "accorge" di parti corrotte tornando indietro anche al 70%.

bubunet
14-12-2012, 08:48
Ok allora stasera non spengo la ciabatta e vediamo se funziona anche con me!
:D :)

Io stacco sempre la ciabatta dalla presa della corrente e non ho il problema che hai descritto. Firmware .314

arvin78
14-12-2012, 08:57
Per caso oltre a spegnerlo con il tasto posteriore togli anche l'alimentatore dalla presa di corrente?

Di giorno quando sono fuori casa lo spengo e all'inizio toglievo l'alimentatore dalla presa e mi faceva questo scherzo (dovevo riavviarlo una volta dopo la prima accensione), poi ho lasciato l'alimentatore nella presa spegnendo il router solo tramite tasto posteriore e non me lo ha più fatto.


Ciao JTK.

Io lo spengo direttamente togliendo la corrente :fagiano: e quando riparte sembra funzionare correttamente (impiega giusto un po a connettersi l'adsl, ma penso sia un "problema" di connettività della zona).
E' meglio spegnerlo dall'interruttore? :help:

McKenzie_cz
14-12-2012, 08:58
Bene da quello che ho capito la soluzione migliore al mio problema sarebbe una powerline con adattatori wifi.

L'impianto elettrico è suddiviso in zone ma l'allacciamento è unico con un solo contatore.

Poi non ho problemi di ciabatte infatti sotto il router ci sono 2 prese libere a muro e dove dovrei arrivare col segnale ne ho altre inutilizzate.

Quindi mi servono:

1) adattatore powerline da collegare in lan con il router

2) adattatore powerline con trasmettitore wireless integrato per il primo piano

3) un secondo adattatore powerline con trasmettitore wireless per il secondo piano magari con una ethernet per la mia TV.

Quindi vorrei sapere qual'è un buon prodotto per sta cosa e che magari sia facile da configurare avendo una wireless con lo stesso SSID del router e un buon segnale per navigare ovunque.

Se il kit di powerline invece di tre dispositivi ne avesse solo due vedi 1) e 3). Il primo piano potrei provare appunto a coprirlo con un WN3000RP visto che lo raggiungo col segnale del router.


Ho visto il KIT della TPLINK: TL-WPA281KIT a cui aggiungere un secondo TL-WPA281
Oppure Netgear: XWNB5201 con un secondo XWN5001

Oppure come dicevo prima uno dei due precedenti kit per arrivare da sotto al secondo piano e al primo paino usare un WN3000RP come extender della wireless 2,4 direttamente dal router.

Come sono come prodotti? qualcuno li ha provati?
Vedo di leggermi qualche recensione...

bubunet
14-12-2012, 09:06
Io lo spengo direttamente togliendo la corrente :fagiano: e quando riparte sembra funzionare correttamente (impiega giusto un po a connettersi l'adsl, ma penso sia un "problema" di connettività della zona).
E' meglio spegnerlo dall'interruttore? :help:

Io spengo prima il modem e poi tolgo corrente, l'us robotics 9107 che usavo prima non gradiva molto non essere spento prima di levare corrente.

AnthonyTex
14-12-2012, 09:54
Bene da quello che ho capito la soluzione migliore al mio problema sarebbe una powerline con adattatori wifi.

L'impianto elettrico è suddiviso in zone ma l'allacciamento è unico con un solo contatore.

Poi non ho problemi di ciabatte infatti sotto il router ci sono 2 prese libere a muro e dove dovrei arrivare col segnale ne ho altre inutilizzate.

Quindi mi servono:

1) adattatore powerline da collegare in lan con il router

2) adattatore powerline con trasmettitore wireless integrato per il primo piano

3) un secondo adattatore powerline con trasmettitore wireless per il secondo piano magari con una ethernet per la mia TV.

Quindi vorrei sapere qual'è un buon prodotto per sta cosa e che magari sia facile da configurare avendo una wireless con lo stesso SSID del router e un buon segnale per navigare ovunque.

Se il kit di powerline invece di tre dispositivi ne avesse solo due vedi 1) e 3). Il primo piano potrei provare appunto a coprirlo con un WN3000RP visto che lo raggiungo col segnale del router.

Anche se il kit ha 2 dispositivi ne puoi comunque acquistare uno separatamente, meglio se della stessa marca, e quindi avere la copertura al primo e al secondo piano. L'SSID lo puoi cambiare manualmente mentre per quanto riguarda il segnale, parlo di quello che ho installato io, non mi sembra molto "potente". Normalmente oltre che avere le antenne wifi hanno anche 1 entrata ethernet.

EDIT: Chiedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282605) per la powerline

mirmeleon
14-12-2012, 12:45
Io stacco sempre la ciabatta dalla presa della corrente e non ho il problema che hai descritto. Firmware .314

Io lo spengo direttamente togliendo la corrente :fagiano: e quando riparte sembra funzionare correttamente (impiega giusto un po a connettersi l'adsl, ma penso sia un "problema" di connettività della zona).
E' meglio spegnerlo dall'interruttore? :help:

All'inzio neanche a me dava "problemi", ha incominciato a farlo da 2-3 settimane a questa parte...

McKenzie_cz
14-12-2012, 13:15
EDIT: Chiedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282605) per la powerline

Grazie del link ora chiedo non avevo trovato nulla....

riccardo70
14-12-2012, 13:29
Buonasera,
ho acquistato da due giorni questo modem, soprattutto per la portata del wifi, che devo dire è ottima, posizionato al primo piano, raggiunge tutti gli angoli del piano terra.
Ho trovato molta difficoltà nella configurazione della rete tra un pc fisso collegato in lan e un portatile in wifi.
Alla fine penso di esser riuscito, vedo le cartelle condivise e la stampante.

Prima nota dolente, instabilità nella connessione lan e in adsl ogni tanto si disconnette e si riconnette da solo anche la lan ogni tanto le cartelle non si vedono.
(Preciso che è tutto di default la configurazione,, con l'ultimo firmware disponibile il 314)

Seconda nota dolente, posseggo una tv samsung d6500 con smarttv e lettore bluray anch'esso con internet ma la configurazione per accesso ad internet su entrambi non mi riesce.
Vede il modem ma non si connette ad internet, mentre col vecchio netgear funzionava.

Vi ringrazio di cuore...


Qualcuno mi può aiutare nella configurazione del router per connettere tv

Ryuza
14-12-2012, 13:57
Per le disconnessioni ADSL, è meglio se posti il log ADSL, altrimenti non si riesce a capire se il problema è il router o il tuo provider.


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

riccardo70
14-12-2012, 14:18
Per le disconnessioni ADSL, è meglio se posti il log ADSL, altrimenti non si riesce a capire se il problema è il router o il tuo provider.


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.



Grazie.. eccolo

Ryuza
14-12-2012, 14:24
Mi sembra ok.
La procedura di aggiornamento, l'hai effettuata come indicato in prima pagina?



All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

riccardo70
14-12-2012, 14:26
Mi sembra ok.
La procedura di aggiornamento, l'hai effettuata come indicato in prima pagina?



All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.



Si, passo passo, altre impostazioni non ho toccato nulla...
il QoS deve stare disabilitato?
Per la tv sai dirmi qualcosa?

Grazie ancora per la pazienza

Another
14-12-2012, 14:38
scusate, in buona sostanza come possiamo definire il prodotto in quanto a prestazioni e stabilità (in particolare wifi)? devo decidere se comprare questo o un kit di Powerline per collegare il NAS in una stanza diversa da quella dove ho il router

ha ancora difetti di gioventù? possiamo stare tranquilli con una particolare versione di firmware? grazie

Ryuza
14-12-2012, 15:06
Si, passo passo, altre impostazioni non ho toccato nulla...
il QoS deve stare disabilitato?
Per la tv sai dirmi qualcosa?

Grazie ancora per la pazienza

Small moves...
Visto che lamenti problematiche simili a quelle che avevo io, ti suggerisco di fare così:

Hard reset;
Downgrade al primo firmware 1.0.0.9;
Hard reset;
Upgrade alla versione .314;
Hard reset;
Di nuovo upgrade alla 314;
Hard reset.

A questo punto, dovresti veder scomparire le disconnessioni ADSL e ti chiedo di riprovare a connettere il TV al router.
Facci sapere!


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

1onexx
14-12-2012, 16:04
scusate, in buona sostanza come possiamo definire il prodotto in quanto a prestazioni e stabilità (in particolare wifi)? devo decidere se comprare questo o un kit di Powerline per collegare il NAS in una stanza diversa da quella dove ho il router

ha ancora difetti di gioventù? possiamo stare tranquilli con una particolare versione di firmware? grazie
E chi si prende la responsabilità di dire se la copertura nel tuo ambiente ci sarà ?
Diffida da chi te l'assicura.
Ognuno può solo dire cosa accade nel SUO ambiente, visto che le variabili in gioco sono molto alte.
Secondo me fai prima ad acquistarlo su amazon a 97E spedito e fai una prova live.
Se ti piace lo tieni sennò ... desisti :D
:read: http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=22jpNZqufiU
e fai un reso prendendo i powerline ;).

Another
14-12-2012, 16:09
E chi si prende la responsabilità di dire se la copertura nel tuo ambiente ci sarà ?
Diffida da chi te l'assicura.
Ognuno può solo dire cosa accade nel SUO ambiente, visto che le variabili in gioco sono molto alte.
Secondo me fai prima ad acquistarlo su amazon a 97E spedito e fai una prova live.
Se ti piace lo tieni sennò ... desisti :D
:read: http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=22jpNZqufiU
e fai un reso prendendo i powerline ;).

hai ragione per le variabili, ma la mia richiesta era su opinioni generali confrontando event. con altri prodotti posseduti

1onexx
14-12-2012, 16:14
In generale sembra avere un WiFi più efficiente, non più potente perché sarebbe illegale essendo la max potenza fissata per legge.
Però tu ti fidi di una media ?
Come fai a sapere se nel tuo ambiente non ci siano delle condizioni tali da vanificarne la sua efficienza.
Solo una prova in campo può dirtelo.
E' chiaro che devi partire da un modello che valga la pena provare.
Da questo 3d sembra che l'oggetto meriti questa prova :).

riccardo70
14-12-2012, 16:53
Small moves...
Visto che lamenti problematiche simili a quelle che avevo io, ti suggerisco di fare così:

Hard reset;
Downgrade al primo firmware 1.0.0.9;
Hard reset;
Upgrade alla versione .314;
Hard reset;
Di nuovo upgrade alla 314;
Hard reset.

A questo punto, dovresti veder scomparire le disconnessioni ADSL e ti chiedo di riprovare a connettere il TV al router.
Facci sapere!


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.



Fatto, ma tutto come prima.
E' come se ci fosse stato un peggioramento della qualità internet rispetto al netgear che avevo.
MI da segnale ottimo nei punti dove ho la tv e il portatile, ma e come se internet non arrivi..
Qualche suggerimento per il wifi?
Abilitando il QoS addirittura non si connette il portatile...

Ryuza
14-12-2012, 17:33
Addirittura...
Giusto per... Prova a rimettere il primo firmware 1.0.0.9, solito hard reset e prova a vedere come si comporta.
Da quello che dici, sembra addirittura guasto...


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

ste-87
14-12-2012, 17:33
Fatto, ma tutto come prima.
E' come se ci fosse stato un peggioramento della qualità internet rispetto al netgear che avevo.
MI da segnale ottimo nei punti dove ho la tv e il portatile, ma e come se internet non arrivi..
Qualche suggerimento per il wifi?
Abilitando il QoS addirittura non si connette il portatile...

guarda per la tv posso provare ad aiutarti anche io (ho un samsung d7000 e funziona alla perfezione), sinceramente non c'è molto da configurare ed è molto semplice, basta che vai sul tv e segui questi passi:

. entri nel menu del tv
. nella sezione rete vai su impostazioni di rete e avvi la procedura guidata
. fai la scansione delle reti wifi e selezioni la 2.4 o la 5Ghz
. nel passaggio successivo imposti manualmente i valori ovvero
IP 192.168.1.??? (scegli un numero da 2 a 254 basta che non sia già preso da un altro dispositivo)
Maschera 255.255.255.0
Gateway 192.168.1.1
DNS 192.168.1.1

in questa maniera deve funzionare per forza :)

p.s. ti consiglio di assegnare IP anche al secondo PC in LAN e a quello portatile in wifi e vedi se i problemi da te citati si verificano ugualmente.

alfnetx
14-12-2012, 17:48
Dopo le ore iniziali in cui ho potuto apprezzare le prestazioni della copertura wifi, sono oggi ad affrontare una instabilità mai vista prima.

In pratica vi riepilogo le azioni intraprese:

Installazione ed accensione router
Upgrade al FW 3.0.0.4.314
Hard Reset
Verifica fw ADSL 3.16.18.0
Re-Upgrade al FW 3.0.0.4.314
Hard Reset

Configurazione base del wifi con tutti i dati in auto.

Tutto ok finchè sono cominciate le frequenti disconnessioni ADSL e freeze del wifi.

Nei log sono presenti questi errori:

Dec 14 17:34:53 kernel: Qidx(0), not enough space in MgmtRing, MgmtRingFullCount=1!
Dec 14 17:34:53 kernel: Qidx(0), not enough space in MgmtRing, MgmtRingFullCount=2!
Dec 14 17:34:53 kernel: Qidx(0), not enough space in MgmtRing, MgmtRingFullCount=3!
Dec 14 17:34:53 kernel: Qidx(0), not enough space in MgmtRing, MgmtRingFullCount=4!
Dec 14 17:34:53 kernel: Qidx(0), not enough space in MgmtRing, MgmtRingFullCount=5!
Dec 14 17:34:53 kernel: Qidx(0), not enough space in MgmtRing, MgmtRingFullCount=6!
Dec 14 17:34:53 kernel: Qidx(0), not enough space in MgmtRing, MgmtRingFullCount=7!
Dec 14 17:34:53 kernel: Qidx(0), not enough space in MgmtRing, MgmtRingFullCount=8!
Dec 14 17:34:53 kernel: Qidx(0), not enough space in MgmtRing, MgmtRingFullCount=9!
Dec 14 17:34:53 kernel: Qidx(0), not enough space in MgmtRing, MgmtRingFullCount=10!
Dec 14 17:34:53 kernel: Qidx(0), not enough space in MgmtRing, MgmtRingFullCount=11!
Dec 14 17:34:53 kernel: Qidx(0), not enough space in MgmtRing, MgmtRingFullCount=12!
Dec 14 17:34:53 kernel: Qidx(0), not enough space in MgmtRing, MgmtRingFullCount=13!
Dec 14 17:34:53 kernel: Qidx(0), not enough space in MgmtRing, MgmtRingFullCount=14!
Dec 14 17:34:53 kernel: Qidx(0), not enough space in MgmtRing, MgmtRingFullCount=15!
Dec 14 17:34:53 kernel: Qidx(0), not enough space in MgmtRing, MgmtRingFullCount=16!
Dec 14 17:34:53 kernel: Qidx(0), not enough space in MgmtRing, MgmtRingFullCount=17!
Dec 14 17:34:53 kernel: Qidx(0), not enough space in MgmtRing, MgmtRingFullCount=18!


Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

EDIT:

Proprio adesso,un'altra disconnessione:


Dec 14 19:25:58 WAN Connection: Ethernet link down.
Dec 14 19:25:58 stop_nat_rules: apply the redirect_rules!
Dec 14 19:27:11 pppd[871]: Connected to 00:1d:b5:70:52:0e via interface eth2.1.1
Dec 14 19:27:11 start_nat_rules: apply the nat_rules(/tmp/nat_rules_ppp0_eth2.1.1)!
Dec 14 19:27:11 rc_service: ip-up 1088:notify_rc stop_upnp
Dec 14 19:27:11 rc_service: ip-up 1088:notify_rc start_upnp
Dec 14 19:27:12 WAN Connection: WAN was restored.
Dec 14 19:27:12 ddns update: connected to members.dyndns.org (204.13.248.111) on port 80.
Dec 14 19:27:12 ddns update: server output: HTTP/1.1 200 OK^M Date: Fri, 14 Dec 2012 18:27:12 GMT^M Server: Apache^M X-User-Status: free^M Content-Type: text/plain^M Accept-Ranges: none^M Connection: close^M ^M good 62.98.23.186
Dec 14 19:27:12 ddns update: request successful
Dec 14 19:27:15 ddns: ddns update ok


Per favore...non ditemi che lo devo cambiare

Ryuza
14-12-2012, 19:40
Gli errori di cui hai postato il log, sono stati risolti con la release beta .317.
Prova a fare l'upgrade e vedere come ti trovi.


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

Marco_Rn
14-12-2012, 20:11
Salve a tutti.
Mi iscrivo anche io al 3ad
Ho acquistato l'Asus DSL-N55 sul "solito" sito e domani lo installo sostituendo il mitico Netgear DG834GT.

alfnetx
14-12-2012, 20:14
Gli errori di cui hai postato il log, sono stati risolti con la release beta .317.
Prova a fare l'upgrade e vedere come ti trovi.


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

Provo subito.
Grazie mille

alfnetx
14-12-2012, 20:58
Aggiornato a .317, ma adesso il wifi non va su Internet.
In pratica ci si può connettere senza problemi, ma non si esce su internet.
Da ethernet è ok.

Ryuza
14-12-2012, 21:12
Fatto hard reset, dopo upgrade, vero?


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

AnthonyTex
14-12-2012, 22:26
Aggiornato a .317, ma adesso il wifi non va su Internet.
In pratica ci si può connettere senza problemi, ma non si esce su internet.
Da ethernet è ok.

Guarda io ho fatto l'upgrade alla versione .317 e devo dire che presenta qualche problema con il WiFi!:) nel senso che ho notato che a volte è come se si riavviasse spontaneamente il modulo per l'appunto del WiFi (infatti si spengono entrambe le luci, della banda a 2.4Ghz sia quella da 5) e dopo pochi istanti si riaccendono e tutto torna a funzionare. Non so se sia collegato al tuo questo bug ma sicuramente qualche problema sotto sotto c'è:) quindi ritorno alle .314 ... In ogni caso dovrebbe andare non essere completamente inutilizzabile.

Ryuza
15-12-2012, 04:42
@riccardo70 e Alfnetx:

Dopo i vari aggiornamenti, ricaricate le impostazioni da un file , o riconfigurate tutto da capo?


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

aziodale
15-12-2012, 07:12
Aggiornato a .317, ma adesso il wifi non va su Internet.
In pratica ci si può connettere senza problemi, ma non si esce su internet.
Da ethernet è ok.

controlla il DHCP. con un occhio particolare al DNS

mirmeleon
15-12-2012, 11:24
Io ho notato quella anomalia..... quasi come se l'alimentatore facesse da batteria tampone per qualcosa...

Io stacco sempre la ciabatta dalla presa della corrente e non ho il problema che hai descritto. Firmware .314

Io spengo prima il modem e poi tolgo corrente, l'us robotics 9107 che usavo prima non gradiva molto non essere spento prima di levare corrente.

All'inzio neanche a me dava "problemi", ha incominciato a farlo da 2-3 settimane a questa parte...

Ok provato a lasciare accesa la ciabatta, con router spento da tasto on/off, ma niente, il "problemino" persiste...

Ryuza
15-12-2012, 11:30
Giusto per provarle tutte...
Riesci a collegare l'alimentazione del router su una presa dedicata?


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

mirmeleon
15-12-2012, 11:32
Giusto per provarle tutte...
Riesci a collegare l'alimentazione del router su una presa dedicata?


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

Si posso collegarlo alla presa a muro dove è collegata la ciabatta, ma non capisco cosa possa cambiare!:rolleyes:

magnifico
15-12-2012, 11:47
comprato aspetto che arrivi in questi giorni..speriamo bene

Ryuza
15-12-2012, 11:49
Rimango convinto che questo dispositivo "soffra" di problemi durante gli aggiornamenti firmware.
(Il mio è passato da "inutilizzabile" a "gioiello" con la danza degli aggiornamenti).
Ma nel tuo caso, non so se il problema sia davvero riconducibile a questo.
Però un utente, circa 59 pagine Addietro nel thread, ha descritto una problematica da lui rilevata, che scaturiva da un problema elettrico.
Io fossi in te, ci proverei...


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

magnifico
15-12-2012, 12:03
per me l'utente a commesso un errore nel fare upgrade.
Da quello che ho capito ha fatto upgrade all 314 e poi a resettato..poi di nuovo upgrade e resettato di nuovo.

Ma non doveva farlo alla fine il reset...cioè fare per due volte upgrade e poi resettarlo alla fine?

alfnetx
15-12-2012, 12:08
@riccardo70 e Alfnetx:

Dopo i vari aggiornamenti, ricaricate le impostazioni da un file , o riconfigurate tutto da capo?


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

Io riconfiguro tutto a manina.

Comunque adesso il wifi funziona senza che avessi fatto nessuna operazione...boh...

Il problema è che nei log di questa notte ho riscontrato nuovamente gli errori "not enough space in MgmtRing, MgmtRingFullCount" ed un paio di disconnessioni dell'ADSL.

Faccio presente che ho sempre tenuto sotto controllo la stabilità della linea e con altri routers (provengo da un Netgear dgn2200) non ve ne sono MAI state.

I parametri sono questi:

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 944418
Lan Rx : 599284
ADSL Tx : 7567
ADSL Rx : 9070
CRC Down : 0
CRC Up : 198
FEC Down : 0
FEC Up : 53899
HEC Down : 646
HEC Up : 0
SNR Up : 23.7
SNR Down : 17.4
Line Attenuation Up : 19.6
Line Attenuation Down : 34.1
Data Rate Up : 509
Data Rate Down : 5999

che tra l'altro sono di un paio di unità peggiori del Netgear.

Per adesso l'esperienza è negativa.

Un'ultima cosa: se inserisco i DNS manuali, dopo aver applicato le impostazioni, mi ritornano su "automatico"...dove sbaglio?

magnifico
15-12-2012, 12:20
:eek:

Ma cosa ha fatto telecom ?

vedo un Attenuation in up stream con valore 0
Sto messo male?

http://img593.imageshack.us/img593/3271/schermata20121214alle15.png (http://imageshack.us/photo/my-images/593/schermata20121214alle15.png/)

Ryuza
15-12-2012, 12:27
Io riconfiguro tutto a manina.

Comunque adesso il wifi funziona senza che avessi fatto nessuna operazione...boh...

Il problema è che nei log di questa notte ho riscontrato nuovamente gli errori "not enough space in MgmtRing, MgmtRingFullCount" ed un paio di disconnessioni dell'ADSL.

Faccio presente che ho sempre tenuto sotto controllo la stabilità della linea e con altri routers (provengo da un Netgear dgn2200) non ve ne sono MAI state.

I parametri sono questi:

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 944418
Lan Rx : 599284
ADSL Tx : 7567
ADSL Rx : 9070
CRC Down : 0
CRC Up : 198
FEC Down : 0
FEC Up : 53899
HEC Down : 646
HEC Up : 0
SNR Up : 23.7
SNR Down : 17.4
Line Attenuation Up : 19.6
Line Attenuation Down : 34.1
Data Rate Up : 509
Data Rate Down : 5999

che tra l'altro sono di un paio di unità peggiori del Netgear.

Per adesso l'esperienza è negativa.

Un'ultima cosa: se inserisco i DNS manuali, dopo aver applicato le impostazioni, mi ritornano su "automatico"...dove sbaglio?

Non sbagli nulla. Quella è una bug nota della .317.
Verrà risolta nella prossima release.
Comunque se riscontri ancora quell'errore è quasi certo che l'upgrade non è andato a buon fine nel modo corretto.
Fossi i te, rifarei l'operazione.
Fra le altre cose, che provider hai?


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

valachelavaben
15-12-2012, 13:07
Ciao

x Raven

valachelavaben infostrada adsl2 8m tutto ok


firmware 3.0.0.4.317

Marco_Rn
15-12-2012, 13:21
...chiedo scusa...
Per fare l' hard reset si intende:
Andare in Administration>Factory default ...???

Grazie

Edit

- Fare assolutamente un hard reset dopo l'aggiornamento definitivo (premendo per alcuni secondi l'apposito tastino posto sul retro del router), altrimenti rimangono comunque salvati i settaggi adsl del primo firmware

Scusate

alfnetx
15-12-2012, 13:39
Non sbagli nulla. Quella è una bug nota della .317.
Verrà risolta nella prossima release.
Comunque se riscontri ancora quell'errore è quasi certo che l'upgrade non è andato a buon fine nel modo corretto.
Fossi i te, rifarei l'operazione.
Fra le altre cose, che provider hai?


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

Ah, ok per il DNS.

Quanto al provider, ho Infostrada 7 mega che però mi sono stati ridotti a 6 per ottimizzare la stabilità 2 anni fa.
Da allora non ho mai avuto disconnessioni né problemi di alcun tipo.

Ora ripeto la procedura di upgrade e ti/vi chiedo la cortesia di confermare ancora una volta che la sequenza sia corretta:

1- Upgrade FW
2- Hard Reset (premendo per 5 sec il tasto reset sul retro)
3- Riconfigurazione manuale dei parametri

Salterò la seconda "ripassata" del FW perché il driver ADSL è già il 3.16.18.0 (ASUS_ANNEXAIJLM_20120710).

Aspetto di mettere le cose a posto prima di esprimere un giudizio sul router: Per adesso, al di là dei problemi esposti, sto ottenendo questo confronto:



_________________DGN200__________N55U
Attenuation (D/U):__31.5/17.5_________34.1/19.3
SNR (D/U):________18.5/28.3_________17.7/23.7
Ping______________17_______________26


Tutto ciò non è proprio da top router

giogts
15-12-2012, 14:02
forse sbaglio il settaggio sul router allora??

stasera quando rientro a casa ricontrollo e eventualmente ti chiedo lumi...


x THEOLE: ok, tenterò anche quello asus. chi lo sa...

Allora, vediamo questa ipcam da internet con no-ip...
1) per prima cosa assegni alla telecamera un IP statico in base al MAC address, attenzione che il mac della ipcam cambia se è collegata col cavo o con il wifi

2)Apri una porta a piacere (tramite il port forwarding) per l'ip della ipcam
http://i49.tinypic.com/2agn22f.png

3)Vai nella configurazione della ipcam e gli dici di utilizzare quella porta e l'ip assegnato (ed inoltre scegli una password per accedere ad essa da internet)

4)Vai nella scheda del ddns del router e metti i tuoi valori:
http://i47.tinypic.com/20zphde.png
Come vedi in nome host NON c'è il numero della porta,
in nome utente invece che l'email puoi provare il codice utente che ti ha dato no-ip durante la registrazione, oppure puoi vederlo dal programma no-ip DUC(a me funziona con entrambi!)

5)Dopo aver fatto applica verifica che nel log generale del router ci siano le voci
"ddns update: request successful" e
"ddns: ddns update ok" e non qualche errore

6)Apri una scheda del browser e inserisci l'indirizzo "xxx.no-ip.org:000"
dove al posto di xxx metti il tuo nome host e al posto di 000 metti il numero della porta aperta per l'ip della ipcam.
A questo punto dovrebbe chiederti nome utente e password per accedere alla ipcam (Sei in locale, nella stessa rete, sarebbe lo stesso che scrivere direttamente l'ip della ipcam, ma almeno verifichi che il ddns funziona)
Poi verifichi collegandoti da un altra connessione esterna!(Cioè via internet)

Spero di essere stato chiaro ed utile anche ad altri!!!

Raptor21
15-12-2012, 14:06
Domandona: conviene tenere separate le due reti wifi da 2,4 e 5ghz? Io appena configurato avevo dato loro lo stesso nome, ma i dispositivi non le distinguevano...
Conviene nominarle in modo differente per averle separate e scegliere quale utilizzare? :confused: :help:

aziodale
15-12-2012, 14:52
Domandona: conviene tenere separate le due reti wifi da 2,4 e 5ghz? Io appena configurato avevo dato loro lo stesso nome, ma i dispositivi non le distinguevano...
Conviene nominarle in modo differente per averle separate e scegliere quale utilizzare? :confused: :help:

in alternativa come faresti a distinguerle?

Raven
15-12-2012, 14:55
Domandona: conviene tenere separate le due reti wifi da 2,4 e 5ghz? Io appena configurato avevo dato loro lo stesso nome, ma i dispositivi non le distinguevano...
Conviene nominarle in modo differente per averle separate e scegliere quale utilizzare? :confused: :help:

OVVIO che conviene tenerle separate... :stordita: Non puoi mica unirle, eh... e lo stesso nome può solo scatenare confuzione...

Raptor21
15-12-2012, 14:56
in alternativa come faresti a distinguerle?

infatti è quello che non capisco.... vedevo solo una rete wifi e non capivo quale veniva utilizzata... :rolleyes:

nasitopo
15-12-2012, 15:11
Domanda veloce:
è possibile programmare su questo ruoter, accensione e spegnimento del wifi a determinati orari/giorni??
Grazie

Raven
15-12-2012, 15:35
Domanda veloce:
è possibile programmare su questo ruoter, accensione e spegnimento del wifi a determinati orari/giorni??
Grazie

Sì... ma se avessi letto la prima pagina già lo sapresti!

Ryuza
15-12-2012, 15:42
Spero di essere stato chiaro ed utile anche ad altri!!!

A me, di sicuro.
Grazie e complimenti. ;)

Ryuza
15-12-2012, 16:01
Ah, ok per il DNS.

Quanto al provider, ho Infostrada 7 mega che però mi sono stati ridotti a 6 per ottimizzare la stabilità 2 anni fa.
Da allora non ho mai avuto disconnessioni né problemi di alcun tipo.

Ora ripeto la procedura di upgrade e ti/vi chiedo la cortesia di confermare ancora una volta che la sequenza sia corretta:

1- Upgrade FW
2- Hard Reset (premendo per 5 sec il tasto reset sul retro)
3- Riconfigurazione manuale dei parametri

Salterò la seconda "ripassata" del FW perché il driver ADSL è già il 3.16.18.0 (ASUS_ANNEXAIJLM_20120710).

Aspetto di mettere le cose a posto prima di esprimere un giudizio sul router: Per adesso, al di là dei problemi esposti, sto ottenendo questo confronto:




Tutto ciò non è proprio da top router

Per prima cosa, non ti scoraggiare.
Le tue noie, non sono nulla confrontate con quello che capitava a me...:stordita:
E' solo questione di far funzionare correttamente il firmware e visto cosa ti capita, il tuo è sicuramente incasinato.
La procedura corretta di aggiornamento, la trovi in prima pagina ma se ancora dovessi riscontrare problemi, puoi provare il mio sistema che non funziona per tutti, ma se hai tempo da perdere...;)

Hard reset;
Downgrade alla 1.0.0.9;
Hard reset;
Upgrade alla .317;
Hard reset;
Di nuovo upgrade alla .317.

Per i valori della tua connessione...mi sà che Infostrada è stata un pò col braccino corto.
Mi pare che con quei valori, tu possa raggiungere banda piena, comunque risolvi un problema alla volta.

nasitopo
15-12-2012, 17:50
Sì... ma se avessi letto la prima pagina già lo sapresti!

Perdonami, avevo letto tempo fa e si vede che mi é sfuggito.
Grazie mille ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Brasilian
15-12-2012, 18:20
Ciao,
volevo cambiare il mio dgn2200...con questo però:

E' possibile settare solo gli indirizzi mac che voglio io che si connettino alla mia rete wi-fi come facevo con il Netgear?

La variazione dell'snr è reale....? Io ora da 2Mb arrivo a 3Mb variando l'snr senza disconnessioni....mi interesserebbe molto questo punto...

Grazie

alfnetx
15-12-2012, 19:30
Per prima cosa, non ti scoraggiare.
Le tue noie, non sono nulla confrontate con quello che capitava a me...:stordita:
E' solo questione di far funzionare correttamente il firmware e visto cosa ti capita, il tuo è sicuramente incasinato.
La procedura corretta di aggiornamento, la trovi in prima pagina ma se ancora dovessi riscontrare problemi, puoi provare il mio sistema che non funziona per tutti, ma se hai tempo da perdere...;)

Hard reset;
Downgrade alla 1.0.0.9;
Hard reset;
Upgrade alla .317;
Hard reset;
Di nuovo upgrade alla .317.

Per i valori della tua connessione...mi sà che Infostrada è stata un pò col braccino corto.
Mi pare che con quei valori, tu possa raggiungere banda piena, comunque risolvi un problema alla volta.

Ora provo anche il tuo sistema e, nel frattempo, approfitto per chiedervi come impostate i valori di configurazione del wireless: Il controll channell e il wireless mode li lasciate in auto, oppure fissate dei valori?
E il channell bandwidth (20, 40, 20/40)?

Per la cronaca, ho ripulito tutto e reinstallato il .314, ma ho di nuovo le intermittenze wireless (sulla 2.4GHz)

super987
15-12-2012, 22:13
Ora provo anche il tuo sistema e, nel frattempo, approfitto per chiedervi come impostate i valori di configurazione del wireless: Il controll channell e il wireless mode li lasciate in auto, oppure fissate dei valori?
E il channell bandwidth (20, 40, 20/40)?

Per la cronaca, ho ripulito tutto e reinstallato il .314, ma ho di nuovo le intermittenze wireless (sulla 2.4GHz)






Se vuoi risolvere il problema con la 2.4 metti channell bandwidth 20.
Fammi sapere

alfnetx
15-12-2012, 22:36
Se vuoi risolvere il problema con la 2.4 metti channell bandwidth 20.
Fammi sapere

Ho appena terminato la procedura suggerita da Ryuza.
Vedo come procede, poi domani tento anche questa strada (e ti faccio sapere).

Grazie a tutti per il supporto.

mirmeleon
16-12-2012, 00:46
Rimango convinto che questo dispositivo "soffra" di problemi durante gli aggiornamenti firmware.
(Il mio è passato da "inutilizzabile" a "gioiello" con la danza degli aggiornamenti).
Ma nel tuo caso, non so se il problema sia davvero riconducibile a questo.
Però un utente, circa 59 pagine Addietro nel thread, ha descritto una problematica da lui rilevata, che scaturiva da un problema elettrico.
Io fossi in te, ci proverei...


All those moments, will be lost in time, like tears...in rain.

Non sono proprio sicurissimo ma forse ho risolto reinstallando il primo firmware originale...

corsicali
16-12-2012, 06:18
Mondo boia, mi pare un po' un terno al lotto quello del firmware....

Avevo installato tutto contento il .314, mi si allineava a 8.5 Mb invece dei consueti 13, son tornato subito al .247 e da quel momento non ho avuto più il coraggio di tentare, nemmeno con il .317...

alfnetx
16-12-2012, 11:08
Niente da fare...non ho risolto nulla.:muro:

Riepilogando, ho i seguenti problemi:


1) WiFI intermittente, nel senso che vi sono continui cali delle performances con conseguenti freeze e rallentamenti nella navigazione e gaming online.
2) ADSL con frequenti down/up

Ho tentato tutte le procedure di upgrade FW qui descritte senza risolvere.
Ieri sera ho rifatto gli aggiornamenti partendo dal FW 1.0.0.9 come suggerito da Ryuza e stamattina ho ritrovato una disconnessione alle 8:40.

Come già spiegato, ho sempre tenuto sotto controllo la stabilità dell'ADSL e con altri routers non ho riscontrato mai problemi.

Al momento sono limitatissimo nell'utilizzo delle utenze wifi (laptop, smartphone, SmartTV, playstation), mentre sui pc in ethernet non ho problemi (disconnessioni a parte).

La mia priorità è risolvere sul WiFI che è l'unica ragione per cui ho acquistato questo router.
Ah, dimenticavo, ho anche impostato il channell bandwidth 20 sulla 2.4, ma non è cambiato nulla.

Mi potreste postare uno screenshot di una vostra pagina delle impostazioni wireless?

Grazie della pazienza.

Ryuza
16-12-2012, 11:35
Ok, un altro tentativo, allora:

Prova a selezionare manualmente il canale usato dal router per generare il network.
Provali in maniera progressiva, finché non elimini il problema.
In alternativa, scarica ed installa inSSIDer.
È un programma che permette di monitorare le reti wireless intorno a te, e verificare anche il canale che usano.

Good luck! :)

Raptor21
16-12-2012, 13:16
1) WiFI intermittente, nel senso che vi sono continui cali delle performances con conseguenti freeze e rallentamenti nella navigazione e gaming online.


Presente! :muro:
iPad con due tacche su tre di segnale wifi, navigazione internet ballerina... va e viene, a volte scatta... senza parole.
Vedrò di fare le prove che hanno consigliato a te... però che par de b.... :doh:

aghero
16-12-2012, 13:16
Io non so se è telecom o no ma non ho mai avuto una connessione così lenta da quando ho installato il firmware .314, pensate che anche la pagina di gestione del modem stenta a visualizzarsi, anche il ping è salito di circa una decina di millisecondi...poi ho notato(lato windows) che in 5Ghz pur avendo un buono o eccellente segnale come potenza non si discosta dai 13 Megabit/s, roba mai vista sulla mia linea!.
Per questo passo subito al firmware precedente dove avevo problemi di sporadiche disconnessioni di qualche minuto e poi si riprendeva da sola la connessione e non avevo tutta sta degradazione sulla velocità.:( :rolleyes: :confused: A quanto pare anche il .247 in 5Ghz mi da sempre 13Mbps...mah

Scusate il doppio post ma la connessione non era il massimo e tardava a inviare.

aghero
16-12-2012, 13:20
Io non so se è colpa anche di telecom, ma non ho mai avuto una connessione così lenta da quando ho installato il firmware .314, pensate che anche la pagina di gestione del modem stenta a visualizzarsi, anche il ping è più alto...poi ho notato(lato windows) che in 5Ghz pur avendo un buono o eccellente segnale come potenza non si discosta dai 13 Megabit/s, roba mai vista sulla mia linea!.
Per questo passo subito al firmware precedente dove avevo problemi di sporadiche disconnessioni di qualche minuto e poi si riprendeva da solo il modem ma non avevo tutta sta degradazione sulla velocità.:( :rolleyes: :confused:

alfnetx
16-12-2012, 14:59
Ok, un altro tentativo, allora:

Prova a selezionare manualmente il canale usato dal router per generare il network.
Provali in maniera progressiva, finché non elimini il problema.
In alternativa, scarica ed installa inSSIDer.
È un programma che permette di monitorare le reti wireless intorno a te, e verificare anche il canale che usano.

Good luck! :)

Ne ho provati un paio (di canali)...ora tento con i restanti.
InSSIDer lo conosco bene e lo uso da sempre per scegliere il canale più sgombro.
In questi giorni mi sta dando un tracciato molto discontinuo a riprova dei problemi segnalati.

Intanto alle 14:10 altra disconnessione ADSL...

Dec 16 14:10:03 WAN Connection: Fail to connect with some issues.
Dec 16 14:10:03 stop_nat_rules: apply the redirect_rules!
Dec 16 14:10:05 WAN Connection: Ethernet link down.
Dec 16 14:10:33 miniupnpd[870]: ioctl(s, SIOCGIFADDR, ...): No such device
Dec 16 14:10:33 miniupnpd[870]: Failed to get IP for interface ppp0
Dec 16 14:10:36 miniupnpd[870]: ioctl(s, SIOCGIFADDR, ...): No such device
Dec 16 14:10:52 pppd[480]: Timeout waiting for PADO packets
Dec 16 14:10:52 pppd[480]: Connected to 00:1d:b5:70:52:0e via interface eth2.1.1
Dec 16 14:10:53 start_nat_rules: apply the nat_rules(/tmp/nat_rules_ppp0_eth2.1.1)!
Dec 16 14:10:53 rc_service: ip-up 904:notify_rc stop_upnp
Dec 16 14:10:53 rc_service: ip-up 904:notify_rc start_upnp
Dec 16 14:10:54 ddns update: connected to members.dyndns.org (204.13.248.111) on port 80.
Dec 16 14:10:54 WAN Connection: WAN was restored.

Bah...vediamo che succede...

EDIT: e sono pure ricomparsi gli errori "kernel: Qidx(0), not enough space in MgmtRing, MgmtRingFullCount=135!" anche se sono sotto .317

Ps: ripropongo la richiesta di vedere un vostro screenshot con l'intera configurazione wireless; sono curioso di capire se cambiate qualche opzione; in particolare il channell bandwidth e il wireless mode.

Marco_Rn
16-12-2012, 15:19
Prime impressioni, considerazioni e domande:
Ho installato anche io il DSL-N55U.

In casa ho il mio PC connesso via cavo, 2 PC dei miei figli, 1 tablet, 3 smartphone e 1 Smart TV Samsung D7000 via wireless.

Nessun problema nel collegamento; tutti sotto la rete 2,4 GHz tranne il TV, dove ho usato la rete 5 GHz, autoconfigurandosi da solo.

Il DSL-N55U arriva da "amazzone" e ha il firmware 3.0.0.4.188 (molto datato...) ed ancora non ho avuto in tempo di cambiarlo...
...anche perchè il tutto funziona...anche se mi aspettavo di più...:fagiano:
In pratica il ping è migliorato (da 45 a 35 ms), com'è migliorato il segnale in casa....ma la connessione, una Telecom 20 Mega e una distanza ridotta dalla centrale (7/800 metri) è passata nella misurazione tramite Speedtest.net da 11,44 a 10,44 Mb/s:doh:
Questa "lacuna" spero di colmarla con l'upgrade del firmware...ho scritto....SPERO...:D

Domande:
A) Non ho usato per niente il CD in dotazione...serviva a qualcosa...???
B) Quando aggiornerò il firmware, il "balletto" da fare è questo...??

Hard reset;
Downgrade alla 1.0.0.9;
Hard reset;
Upgrade alla .314;
Hard reset;
Di nuovo upgrade alla .314

Scusate ma ho trovato nei vari post sia la dicitura Hard Redet che Reset alle impostazioni di fabbrica. Il primo è il pulsantino posteriore mentre il secondo è via software nelle impostazioni.

C) Il wireless è schedulabile...???
R: Sì, c'è un'apposita funzione che permette di poterlo attivare negli orari/giorni desiderati (separatamente tra 2,4 e 5 Ghz)
Questa D/R è estrapolata dalle FAQ del MITICO Raven all'inizio del 3ad...ma non riesco a capire come si procede...:mad:
Di default, andando su Wireless>Professional sono flaggati tutti i giorni e il tempo è impostato su 00-00-23-59.
Esempio: se io volessi spegnere la rete wireless di notte dalle 01.00 alle 06.30 come debbo impostare tale tempo...???

L'apparecchio scalda un pochino più del mio precedente NetGear DG834GT, ma anche perchè il NetGear era posizionato in verticale e forse così dissipava di più.

Che ne dite di questo log:

Log 15122012 firmware3.0.0.4.188

Update Counter : 2823
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 415635
Lan Rx : 236838
ADSL Tx : 50809
ADSL Rx : 769008
CRC Down : 0
CRC Up : 10
FEC Down : 0
FEC Up : 18642
HEC Down : 108
HEC Up : 0
SNR Up : 11.4
SNR Down : 10.4
Line Attenuation Up : 12.7
Line Attenuation Down : 20.4
Data Rate Up : 858
Data Rate Down : 12946

Grazie

emax81
16-12-2012, 15:21
http://openlinksys.info/images/DSL-N55U/IMAG0523.jpg

http://openlinksys.info/images/DSL-N55U/IMAG0524.jpg

http://openlinksys.info/images/DSL-N55U/IMAG0527.jpg


Mi scuso se sono già state postate :D

Dissipatorino un po' esiguo se confrontato a quello del fratello maggiore RT-N66U

http://www.thinkbroadband.com/images/reviews/asus-rt-n66u/asus-rt-n66u-pcb-medium.jpg


Non capisco comunque per quale strano motivo non abbiamo inserito il supporto di plastica per poterlo tenere in verticale, dato che condivide lo stesso case del RT-N66U



;)

valachelavaben
16-12-2012, 16:18
complimenti...........

Brasilian
16-12-2012, 16:44
Ciao,
volevo cambiare il mio dgn2200...con questo però:

E' possibile settare solo gli indirizzi mac che voglio io che si connettino alla mia rete wi-fi come facevo con il Netgear?

La variazione dell'snr è reale....? Io ora da 2Mb arrivo a 3Mb variando l'snr senza disconnessioni....mi interesserebbe molto questo punto...

Grazie

Nessuno ?

Valerio5000
16-12-2012, 16:44
sarebbe utile metterle nel 1 post

emax81
16-12-2012, 17:24
complimenti...........

Le ho recuperate dal web ;)

alfnetx
16-12-2012, 17:24
Ciao,
volevo cambiare il mio dgn2200...con questo però:

E' possibile settare solo gli indirizzi mac che voglio io che si connettino alla mia rete wi-fi come facevo con il Netgear?

La variazione dell'snr è reale....? Io ora da 2Mb arrivo a 3Mb variando l'snr senza disconnessioni....mi interesserebbe molto questo punto...

Grazie

Alla prima domanda, sicuramente SI.

Quanto all'SNR, mi associo alla domanda aggiungendo la richiesta di spiegazioni circa il criterio che bisogna utilizzare per variare il parametro.
Ad esempio, vedo che ci sono valori da -5 a +5: Per quale assurdo motivo dovrei usare i valori negativi?
Forse interpreto male...boh...

giogts
16-12-2012, 17:33
Alla prima domanda, sicuramente SI.

Quanto all'SNR, mi associo alla domanda aggiungendo la richiesta di spiegazioni circa il criterio che bisogna utilizzare per variare il parametro.

se scegli +5 ti alza la portante abbassando l'snr in down di 5db, vai più veloce ma la connessione potrebbe diventare instabile a seconda della distanza dalla centrale e della qualità della linea, il criterio è di aumentare da +1 a +5 fino a che arrivi a 6db di snr oppure fino a che agganci la portante già al massimo per il tuo abbonamento

se scegli -5 ti abbassa la portante aumentando l'snr di 5db, utile per quelli che hanno frequenti cadute di linea, si parte da -1 e si testa la stabilità della connessione....

maranga1979
16-12-2012, 18:02
ciao a tutti ragazzi! che ne dite della mia attuale linea?

http://i.imgur.com/ofTWb.jpg


firmware 314 e adsl 20mb telecom

valachelavaben
16-12-2012, 18:11
Le ho recuperate dal web ;)


ritiro i complimenti:) :) :)

stececk
16-12-2012, 18:23
...ho diversi problemi anch'io con l'ultima beta, sia del wireless che di adsl ....
son tornato alla 288 , e va molto meglio!
Chissà cos'hanno combinato sti cervelloni della asus!:muro:

ste-87
16-12-2012, 18:33
ciao a tutti ragazzi! che ne dite della mia attuale linea?

http://i.imgur.com/ofTWb.jpg


firmware 314 e adsl 20mb telecom

SNR in Down 1.5.........ti dico che se i valori rilevati da un momento all'altro ti cadrà e avrai frequenti disconnessioni se continui a tenerlo "tirato" così in baso l'snr :D

Ryuza
16-12-2012, 19:17
Prime impressioni, considerazioni e domande:
Ho installato anche io il DSL-N55U.

In casa ho il mio PC connesso via cavo, 2 PC dei miei figli, 1 tablet, 3 smartphone e 1 Smart TV Samsung D7000 via wireless.

Nessun problema nel collegamento; tutti sotto la rete 2,4 GHz tranne il TV, dove ho usato la rete 5 GHz, autoconfigurandosi da solo.

Il DSL-N55U arriva da "amazzone" e ha il firmware 3.0.0.4.188 (molto datato...) ed ancora non ho avuto in tempo di cambiarlo...
...anche perchè il tutto funziona...anche se mi aspettavo di più...:fagiano:
In pratica il ping è migliorato (da 45 a 35 ms), com'è migliorato il segnale in casa....ma la connessione, una Telecom 20 Mega e una distanza ridotta dalla centrale (7/800 metri) è passata nella misurazione tramite Speedtest.net da 11,44 a 10,44 Mb/s:doh:
Questa "lacuna" spero di colmarla con l'upgrade del firmware...ho scritto....SPERO...:D

Domande:
A) Non ho usato per niente il CD in dotazione...serviva a qualcosa...???
B) Quando aggiornerò il firmware, il "balletto" da fare è questo...??

Hard reset;
Downgrade alla 1.0.0.9;
Hard reset;
Upgrade alla .314;
Hard reset;
Di nuovo upgrade alla .314

Scusate ma ho trovato nei vari post sia la dicitura Hard Redet che Reset alle impostazioni di fabbrica. Il primo è il pulsantino posteriore mentre il secondo è via software nelle impostazioni.

C) Il wireless è schedulabile...???
R: Sì, c'è un'apposita funzione che permette di poterlo attivare negli orari/giorni desiderati (separatamente tra 2,4 e 5 Ghz)
Questa D/R è estrapolata dalle FAQ del MITICO Raven all'inizio del 3ad...ma non riesco a capire come si procede...:mad:
Di default, andando su Wireless>Professional sono flaggati tutti i giorni e il tempo è impostato su 00-00-23-59.
Esempio: se io volessi spegnere la rete wireless di notte dalle 01.00 alle 06.30 come debbo impostare tale tempo...???

L'apparecchio scalda un pochino più del mio precedente NetGear DG834GT, ma anche perchè il NetGear era posizionato in verticale e forse così dissipava di più.

Che ne dite di questo log:

Log 15122012 firmware3.0.0.4.188

Update Counter : 2823
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 415635
Lan Rx : 236838
ADSL Tx : 50809
ADSL Rx : 769008
CRC Down : 0
CRC Up : 10
FEC Down : 0
FEC Up : 18642
HEC Down : 108
HEC Up : 0
SNR Up : 11.4
SNR Down : 10.4
Line Attenuation Up : 12.7
Line Attenuation Down : 20.4
Data Rate Up : 858
Data Rate Down : 12946

Grazie

La procedura di aggiornamento è in prima pagina.
Il balletto, è un tentativo di ovviare ad un problema di aggiornamento errato, dovuto alla mancata cancellazione di alcuni dati nella vram dopo l'hard reset.
L'hard reset è spiegato in prima pagina... ;)
Il wireless è schedulabile, ma i valori che puoi inserire, si riferiscono al tempo di accensione, non a quello di spegnimento.
Per il log ADSL, prova a giocare con lo stability adjustment.

luca8210
16-12-2012, 19:30
arrivato ieri lo installerò questa settimana al posto del dgn3500 (che stranamente ha ripreso a funzionare bene, sarà che sente la concorrenza :D ), una sola cosa, aggiornandolo ogni volta con la procedura di hard reset si perdono le impostazioni? facendone il backup e poi ripristinandole non si hanno problemi o bisogna ogni volta impostare tutto "a mano"?

grazie

maranga1979
16-12-2012, 19:52
SNR in Down 1.5.........ti dico che se i valori rilevati da un momento all'altro ti cadrà e avrai frequenti disconnessioni se continui a tenerlo "tirato" così in baso l'snr :D


spero di no, cmq è da ieri pomeriggio che va cosi, e per il momento mai una disconnessione con download a velocità spaziali...:D :D

paol62
16-12-2012, 20:21
preso questo router e mi sembra fantastico, ma non è che me ne intendo molto di parametri,snr, attenuazione linea e compani, mi dite come sono messo? ho alice 20 mega.

http://img15.imageshack.us/img15/866/routermodemdualbandwire.png (http://imageshack.us/photo/my-images/15/routermodemdualbandwire.png/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

corsicali
16-12-2012, 21:04
preso questo router e mi sembra fantastico, ma non è che me ne intendo molto di parametri,snr, attenuazione linea e compani, mi dite come sono messo? ho alice 20 mega.

http://img15.imageshack.us/img15/866/routermodemdualbandwire.png (http://imageshack.us/photo/my-images/15/routermodemdualbandwire.png/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)


Io mi rifiuto, diteglielo voi....

andbad
16-12-2012, 21:34
Io mi rifiuto, diteglielo voi....
Si può mettere un disclaimer?
Del tipo
In questa discussione non si commentano parametri di linea.

:cry:

By(t)e

alfnetx
16-12-2012, 22:05
Dopo aver provato in alternanza la .314 e la .317 senza ottenere miglioramenti del wireless (la .317 comunque va un po' meglio), sto pensando di provare una delle precedenti...

Oltre alla navigazione, utilizzo il gaming online per testare la stabilità del wifi e i risultati sono al di sotto del pessimo.

Io non so più cosa tentare...
Voi che dite?
Che versione posso provare?

evil_stefano
16-12-2012, 22:48
bell'aggeggino questo asus.. stavo pensando di acquistarlo per il prossimo trasloco di gennaio..

qualcuno ha esperienze di questo router con fastweb ? (Adsl 20MB/1MB)

se volessi depotenziare il wireless, visto che non ho grandi ambienti da coprire ma si e no 1 stanza e mezza da in tot 25mq, è possibile ? (non intendo spegnerlo ma ridurne la potenza, anche perchéstarebbe a mezzo metro da me..)

Grazie !

PS: oltre al prezzo, cosa cambia con il fratello maggiore N66U ?

corsicali
17-12-2012, 05:56
bell'aggeggino questo asus.. stavo pensando di acquistarlo per il prossimo trasloco di gennaio..

qualcuno ha esperienze di questo router con fastweb ? (Adsl 20MB/1MB)

se volessi depotenziare il wireless, visto che non ho grandi ambienti da coprire ma si e no 1 stanza e mezza da in tot 25mq, è possibile ? (non intendo spegnerlo ma ridurne la potenza, anche perchéstarebbe a mezzo metro da me..)

Grazie !

PS: oltre al prezzo, cosa cambia con il fratello maggiore N66U ?

1 - No, il segnale del wifi non può essere depotenziato;

2 - L'N-66 è soltanto router, dovrai quindi acquistare anche un modem separato; questa scelta, se fatta con la dovuta accuratezza, penso che possa portare a risultati finali migliori di quelli ottenibili con il pur ottimo N-55.

AnthonyTex
17-12-2012, 09:59
Dopo aver provato in alternanza la .314 e la .317 senza ottenere miglioramenti del wireless (la .317 comunque va un po' meglio), sto pensando di provare una delle precedenti...

Oltre alla navigazione, utilizzo il gaming online per testare la stabilità del wifi e i risultati sono al di sotto del pessimo.

Io non so più cosa tentare...
Voi che dite?
Che versione posso provare?

Guarda io avevo la versione .228 e il WiFi non aveva alcun problema.. Ho deciso di aggiornare alle 317 e ora si blocca spesso... Quindi puoi provare a tornare a quella versione... E provare a vedere;) cosa che cmq penso di fare anche io:(

alfnetx
17-12-2012, 10:29
Guarda io avevo la versione .228 e il WiFi non aveva alcun problema.. Ho deciso di aggiornare alle 317 e ora si blocca spesso... Quindi puoi provare a tornare a quella versione... E provare a vedere;) cosa che cmq penso di fare anche io:(

Vada per la .228.
Stasera la metto su e faccio sapere.

Grazie