PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus DSL-N55U rev. A1 - Modem/Router ADSL Dual-Band Wireless-N600


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 [23] 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88

nicoo
31-01-2013, 23:46
Poco tempo fa, sempre su amazon, era in vendita a poco meno di 100 euro, comunque si e' un buon prezzo.

azz amazon è peggio della borsa!

mmmm...hai stuzzicato il mio animo spilorcio:D solo che non so quando calerà di prezzo..così come potrà aumentare eh...

Damy06
31-01-2013, 23:53
azz amazon è peggio della borsa!

mmmm...hai stuzzicato il mio animo spilorcio:D solo che non so quando calerà di prezzo..così come potrà aumentare eh...

ma non è che magari tra qualche mese esce lo stesso modem router ma con la USB 3 invece che con le porte USB 2? :D

Robermix
31-01-2013, 23:54
azz amazon è peggio della borsa!

mmmm...hai stuzzicato il mio animo spilorcio:D solo che non so quando calerà di prezzo..così come potrà aumentare eh...

Sto monitorando il prezzo su Amazon da circa 3 settimane.. :D

Qualche giorno fa avevano fatto riassortimento, ed c'era disponibilità immediata, prezzo 108€.

Ora sono già finiti quasi tutti i pezzi e li stanno riordinando,per ora c'è scritto che lo spediscono in 2-4 settimane..


Io sto aspettando che riscenda sotto i 100€ per prenderlo. :D

nicoo
01-02-2013, 00:04
ma non è che magari tra qualche mese esce lo stesso modem router ma con la USB 3 invece che con le porte USB 2? :D

cosa possibile...ma allora non compreremo mai nulla:D

Sto monitorando il prezzo su Amazon da circa 3 settimane.. :D

Qualche giorno fa avevano fatto riassortimento, ed c'era disponibilità immediata, prezzo 108€.

Ora sono già finiti quasi tutti i pezzi e li stanno riordinando,per ora c'è scritto che lo spediscono in 2-4 settimane..


Io sto aspettando che riscenda sotto i 100€ per prenderlo. :D

Io per tutto quel che ci ho comprato ho capito che quando fanno il riassortimento aumentano il prezzo ...quando sono vicino alla rottura stock abbassano il prezzo...

il problema è essere nel posto giusto (essere connessi al pc o smartphone:D ) al momento giusto!!!!

san80d
01-02-2013, 09:56
Quando si ha a che fare con prodotti di informatica/elettronica di consumo sono del parere che si comprano quando se ne ha bisogno senza stare ad aspettar troppo migliorie varie o riduzioni di prezzo (certo avendo un range entro il quale si e' disposti a spendere), altrimenti non si acquista mai.

P.S. comunque quando faccio riferimento al prezzo sotto i 100 euro su amazon parlo di circa 95 euro, che in fin dei conti per un prodotto, che se tutto va bene, si terra' per qualche anno (pochi o tanti) e' una differenza abbastanza irrisoria.

ClaudioSM
01-02-2013, 10:14
Io l'avevo ordinato il 10 gennaio su amazon a 108€, consegna 1-3 settimane. Al momento dell'ordine ho trovato che la consegna era a 2-4 settimane. Ho protestato, ricevendo info vaghe. Un'ora dopo hanno corretto. Ho annullato l'ordine e l'ho preso a 115 da Bpn power, consegnato in 5gg.

Ho notato che la mia linea 7Mbit è migliorata come segnale (almeno sembra) : prima avevo SNR a 28, ora è a 36DB, con attenuazione 3DB (Download, ovviamente).
Il problema è che il modem si è impostato su PPPoA:

7 mega:
ADSL mode: g.dmt
Incapsulamento:PPPoA
multiplazione: VC
MTU: 1478
VPI:8
VCI:35

Così ho alcune disconnessioni strane: il modem tende a sconnettersi, per poi riconnettersi subito. A dire il vero era un problema che avevo anche con il Digicom Michelangelo 54C, su cui ho risolto con le impostazioni PPoE:


20 mega:
ADSL mode: ADSL2+
Incapsulamento:PPPoE
multiplazione:LLC
MTU: 1492
VPI: 8
VCI : 35

Consiglio le ultime, anche se avete 7Mbit.

Con entrambre le impostazioni (e a dire il vero anche con il vecchio modem) comunque ho 6,6-7Mbit effettivi dallo Speedtest.net e ping tra 30e 40Ms.

Stasera provo a spostare su PPPoE e vi faccio sapere.

Maxtone
01-02-2013, 10:37
ma, strano tutti sti problemi con Amazon.
l'ho ordinato il 24 Dicembre e il 28 era a casa (98€)

cmq da quel giorno e attivo e mai un problema..

una cosa non so fare usare il DDNS ... :(

ClaudioSM
01-02-2013, 10:50
ma, strano tutti sti problemi con Amazon.
l'ho ordinato il 24 Dicembre e il 28 era a casa (98€)

cmq da quel giorno e attivo e mai un problema..

una cosa non so fare usare il DDNS ... :(

Non capisco : al 10 gennaio gennaio il prezzo era 108€, SS incluse (direttamente da loro) : presso i loro fornitori era di 125€ (SS non incluse).

Scusate, ho omesso di indicare che avevo ordinato direttamente da loro, e non dai fornitori collegati. Avevo deciso di aspettare, ma per 1-3 settimane al massimo (come indicato nella pagina descrittiva del modem). Il fatto che poi avessi trovato l'ordine a 2-4 (comunque non sicure.......) mi ha non poco innervosito.
Il fondo l'abbiamo toccato quando ho fatto presente la cosa a telefono, ricevendo vaghe informazioni (ma no, non è possibile, faremo di tutto per farlo arrivare in tempo, etc etc). Un'ora dopo hanno corretto alle date che attualmente trovate (cioè 2-4 settimane, comunque non sicure......).
Dopo due giorni ancora hanno indicato che il pezzo sarebbe arrivato nei primi di febbraio (le famose 4 settimane).

Fearless
01-02-2013, 11:08
Ragazzi ho controllato sul manuale e ricercato nella discussione. Quello che non capisco è dove si trova la console telnet? Premesso che non l'ho mai usata quindi ho qualche difficoltà.

Vorrei semplicemente abilitare il file di swap sulla pen drive, ma non riesco a capire dove digitare i comandi presenti nella prima pagina.

:help:

andbad
01-02-2013, 11:31
Ragazzi ho controllato sul manuale e ricercato nella discussione. Quello che non capisco è dove si trova la console telnet? Premesso che non l'ho mai usata quindi ho qualche difficoltà.

Vorrei semplicemente abilitare il file di swap sulla pen drive, ma non riesco a capire dove digitare i comandi presenti nella prima pagina.

:help:

:muro:
Devi abilitare telnet nella configurazione del router e poi connettertici tramite Putty.

By(t)e

poto77
01-02-2013, 11:33
Ho aggiornato sia l'Asus all'ultima beta (veramente :yeah: OK ) sia i miei "iDevices" all'ultimo iOS. Ma l'AirPlay... nisba.. :(

Ho scritto all'Asus... capita solo a me? Ecco la mail al supporto:

After upgrade all my "iDevices" (iPhone 4S, iPad 3 and Apple TV) to latest apple firmwares, AirPlay function and Airplay mirror stopped working.
I restored network settings in iPad and iPhone, and I fully restored AppleTV.
I tried to connect ATV via wifi (previously I was using lan cabled connection) but nothin'..
I do not know if this is a problem due a new apple firmware or latest beta, but I wanna report this issue for your tests.

Fearless
01-02-2013, 14:43
:muro:
Devi abilitare telnet nella configurazione del router e poi connettertici tramite Putty.

By(t)e

Ti ringrazio per la risposta, l'ho detto che non sapevo nulla di telnet, di fatto è la prima volta che sento parlare di questo putty, magari si può aggiungere l'info in prima pagina, visto che non c'è scritto. Grazie ancora

centaurus333
01-02-2013, 14:47
URGENTE! non capisco perchè non riesco a collegare il mio n55u via cavo lan al Mac, nel senso che il collegamento si interrompe ogni cinque secondi in maniera continuativa. preciso che ho provato con diversi cavi, tutti funzionanti con i pc windows e che non può essere un problema di porta del mac in quanto il problema mi si verifica anche con il macbook.
devo configurare qualcosa di specifico nel router?
per favore datemi una dritta... grazie

Ryuza
01-02-2013, 15:42
Si. Con lo Stability a +5 l'SNR scende a 1.5db. A +4 circa 2.5db, a +3 3,2db. Di default (stability disabilitato) ho 6db come da profilo.

By(t)e

Ottimo. Grazie!

Fearless
01-02-2013, 15:43
URGENTE! non capisco perchè non riesco a collegare il mio n55u via cavo lan al Mac, nel senso che il collegamento si interrompe ogni cinque secondi in maniera continuativa. preciso che ho provato con diversi cavi, tutti funzionanti con i pc windows e che non può essere un problema di porta del mac in quanto il problema mi si verifica anche con il macbook.
devo configurare qualcosa di specifico nel router?
per favore datemi una dritta... grazie

Io questa mattina ho avuto tantissime disconnessioni ho impostato ppoe llc al posto di ppoa vcmux e non si è disconnesso più

terlino
01-02-2013, 16:23
Ma qualcuno ha ricevuto il B1?

centaurus333
01-02-2013, 17:01
Io questa mattina ho avuto tantissime disconnessioni ho impostato ppoe llc al posto di ppoa vcmux e non si è disconnesso più

non è un problema di disconnessione momentanea (ieri o stamattina...) ma da quando ho installato l'n55u non ho mai avuto connessione via cavo con il mac. nel senso che la connessione salta, da sempre, ogni cinque secondi: 5'' si e 5'' no... all'infinito. il wifi, stranamente, è connesso regolarmente. vi prego datemi una mano. grazie

beppe2000
01-02-2013, 17:26
Originariamente inviato da centaurus333

URGENTE! non capisco perchè non riesco a collegare il mio n55u via cavo lan al Mac, nel senso che il collegamento si interrompe ogni cinque secondi in maniera continuativa. preciso che ho provato con diversi cavi, tutti funzionanti con i pc windows e che non può essere un problema di porta del mac in quanto il problema mi si verifica anche con il macbook.
devo configurare qualcosa di specifico nel router?
per favore datemi una dritta... grazie

Ciao.Si in effetti non avevo dato importanza a questo difetto perchè credevo fosse solo mio, in quanto il cavo del pc collegato è di 5 mt.
Comunque ho provato a cambiare porta ed ha funzionato ma ad ogni riaccensione si ripete il problema:muro:

fr4nc3sco
01-02-2013, 17:45
ho appena istallato il router volevo sapere quale è l'ultimo firmware buono perche qualche pagina addietro era stato lincato un bios non per noi italiani e vorrei evitare di fare danni

Emmegi66
01-02-2013, 18:08
L'ho scritto pochi post precedenti, a me dopo un "riavvia" da menù, non si ricollega, cioè aggancia la portante ma il terzo led da sinistra rimane spento e devo spegnere e riaccendere manualmente il router. Mi hanno consigliato di ripetere l'aggiornamento del firmware. Stasera proverò.
Sembra che il problema si sia risolto passando da una connessione WAN PPOA/VC a PPOE/LLC. Ora da menù, cliccando su "RIAVVIA" si ricollega automaticamente.

ClaudioSM
01-02-2013, 18:22
Allora : ho riavviato il wizard per la connessione adsl e ho selezionato la seconda voce "telecom" cui corrisponde PPPoE (alla prima voce corrisponde il PPPoA) :

Update Counter : 25349
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 2802066
Lan Rx : 1114400
ADSL Tx : 38533
ADSL Rx : 49211
CRC Down : 0
CRC Up : 0
FEC Down : 0
FEC Up : 0
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 27.0
SNR Down : 37.6
Line Attenuation Up : 3.6
Line Attenuation Down : 2.0
Data Rate Up : 478
Data Rate Down : 8127

Sembra che vada molto meglio e da quanto ho letto, la stabilità (PPOoE oppure PPPoA) dipende dagli zainetti DSLAM.

Non sembra ci siano problemi.

Fearless
01-02-2013, 18:28
A titolo di feedback per l'utente precedente posso dire che anche io con PPoE sto andando meglio, rispetto a PPoA.

Riguardo al titolo del topic, ho provato l'app aicloud, sotto rete wifi nessun problema mi vede il router ed entra nelle cartelle della pendrive ad esso collegato, ma quando uso una connessione dati niente. Ho provato mettendo il dominio ddns asus, il mio indirizzo ip, niente.
Qualcuno riesci ad utilizzare aicloud fuori sede?

fr4nc3sco
01-02-2013, 18:43
domanda stupida ma ci sto uscendo pazzo come si abilita il wifi non trovo nessuna voce sul menu di configurazione

simino
01-02-2013, 18:50
A titolo di feedback per l'utente precedente posso dire che anche io con PPoE sto andando meglio, rispetto a PPoA.

Riguardo al titolo del topic, ho provato l'app aicloud, sotto rete wifi nessun problema mi vede il router ed entra nelle cartelle della pendrive ad esso collegato, ma quando uso una connessione dati niente. Ho provato mettendo il dominio ddns asus, il mio indirizzo ip, niente.
Qualcuno riesci ad utilizzare aicloud fuori sede?

Io....senza problemi con FileZilla....;)

simino
01-02-2013, 18:51
domanda stupida ma ci sto uscendo pazzo come si abilita il wifi non trovo nessuna voce sul menu di configurazione
In alto a dx c'è un simbolino verde...

fr4nc3sco
01-02-2013, 19:00
In alto a dx c'è un simbolino verde...

magari melo da brigio con scritto wireless disabilitato ma come si abilità?

simino
01-02-2013, 19:04
magari melo da brigio con scritto wireless disabilitato ma come si abilità?

cliccandoci su...?

fr4nc3sco
01-02-2013, 19:09
cliccandoci su...?

wi-fi
disabled e non fa niente

Robermix
01-02-2013, 19:17
Allora : ho riavviato il wizard per la connessione adsl e ho selezionato la seconda voce "telecom" cui corrisponde PPPoE (alla prima voce corrisponde il PPPoA) :

Update Counter : 25349
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 2802066
Lan Rx : 1114400
ADSL Tx : 38533
ADSL Rx : 49211
CRC Down : 0
CRC Up : 0
FEC Down : 0
FEC Up : 0
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 27.0
SNR Down : 37.6
Line Attenuation Up : 3.6
Line Attenuation Down : 2.0
Data Rate Up : 478
Data Rate Down : 8127

Sembra che vada molto meglio e da quanto ho letto, la stabilità (PPOoE oppure PPPoA) dipende dagli zainetti DSLAM.

Non sembra ci siano problemi.



Ma che cavolo di linea hai ?? :mbe: :eekk: :ops: :ave: :ave:

Abilti nella centrale ? :asd: :sofico:


Fossi in te passerei subito ad una 20 Mega. :O

fr4nc3sco
01-02-2013, 19:31
ok risolto ragazzi
a qualcuno capita che la rete adsl sia piu istabile con questo router solitamente non cadeva mai a me mentre in un ora si è disconnesso praticamente almeno 10 volte e riconesso

Fearless
01-02-2013, 19:44
Io....senza problemi con FileZilla....;)

Ho cercato sul google play e ho trovato:
Questa applicazione trasforma il tuo telefono Android in un server FTP.
Configura il tuo IP e la porta e condividere i file in rete. E 'gratis

Cioè, con questa app dovrei riuscire ad accedere ai file scaricati dal router?

Superkey
01-02-2013, 20:10
domanda stupida ma ci sto uscendo pazzo come si abilita il wifi non trovo nessuna voce sul menu di configurazione

Dovrai mica attivare il WIFI con l'apposito interruttorino nero posto a fianco dell'interruttore posteriore "ON/OFF" ?? :Prrr: :ciapet:

matry
01-02-2013, 20:12
Ciao a tutti,
attivando il QoS viene richiesta la larghezza di banda Caricamento e Download.

Che differenza c'è? e dove trovo i valori?
Ho alice adsl 20mega.

Grazie
Ciao

Edit: la traduzione dall'inglese in ita è un pochino scarsa...ora ho capito: banda di upload e download...grazie cmq

fr4nc3sco
01-02-2013, 20:29
Dovrai mica attivare il WIFI con l'apposito interruttorino nero posto a fianco dell'interruttore posteriore "ON/OFF" ?? :Prrr: :ciapet:

ebbravo :D
ho la connessione molto istabile si disconnette spesso con questo router sono in ppoe-vc consigliate di provare in ppoa?

Superkey
01-02-2013, 20:52
ebbravo :D


;)


ho la connessione molto istabile si disconnette spesso con questo router sono in ppoe-vc consigliate di provare in ppoa?

tentar non nuoce :)
prova anche LLC al posto di VC

fr4nc3sco
01-02-2013, 21:31
;)




tentar non nuoce :)
prova anche LLC al posto di VC

ok provo mi dici in Service Category che va selezionato?

Superkey
01-02-2013, 21:48
ok provo mi dici in Service Category che va selezionato?

Io ho UBR without PCR, ma devi considerare che:

ho Telecom ALICE 10 Mega
lascio fare tutto in automatico al wizard

...quindi potresti avere un settaggio diverso se hai gestore e contratto diverso.
Fai una verifica.

nessuno29
01-02-2013, 22:24
Salve ragazzi

Volevo sapere se questo modem\router è in grado di reggere tranquillamente 2 pc connessi contemporaneamente a giochi multiplayer.

In pratica ho un Dlink 2740r a cui è connesso tramite ethernet un access point con funzione bridge a cui è connesso un altro pc.

Bene in pratica quando si gioca insieme io e mio fratello spesso di disconnette il gioco ed il router riscalda moltissimo.

Mi chiedevo quindi se fosse adeguato al compito questo modem o se ce ne sono di migliori a prezzi simili.Inoltre non lo utilizzerò per compiti multimediali streaming trasferimenti dati etc etc.


Inoltre sbaglio o la parte modem è parecchio sottodimensionata?

san80d
01-02-2013, 22:37
Ti basta e avanza, in merito alla parte modem non e' sottodimensionato semplicemente ha un chipset che su certe linee "delicate" potrebbe dare qualche problema.

nessuno29
01-02-2013, 23:02
Ti basta e avanza, in merito alla parte modem non e' sottodimensionato semplicemente ha un chipset che su certe linee "delicate" potrebbe dare qualche problema.

Delicate in che senso?

Gestire 2 pc che giocano multiplayer contemporaneamente è complesso o sbaglio?Serve un hw adeguato....

Il mio dlink 2740r riscalda e rende il gioco scattoso....

san80d
01-02-2013, 23:18
Delicate in che senso?

Gestire 2 pc che giocano multiplayer contemporaneamente è complesso o sbaglio?Serve un hw adeguato....

Il mio dlink 2740r riscalda e rende il gioco scattoso....

Mi riferisco alla linea fisica,ovvero a tutto quello che riguarda la centrale e il tragitto fin dentro casa tua, se hai la centrale troppo lontana, (diciamo dai 2,5/3km e oltre), se il doppino che ti collega alla centrale non e' in ottime condizioni, se i tuoi valori (margine e attenuazione) non sono buoni, etc. potresti avere problemi come disconnessioni e portante bassa. Ma al netto di ciò, ovvero se non hai questi probemi, il router regge alla grande per il tuo utilizzo. Poi se vuoi andare un po' più sul sicuro potresti optare per router con chipset broadcom.

nessuno29
01-02-2013, 23:47
Mi riferisco alla linea fisica,ovvero a tutto quello che riguarda la centrale e il tragitto fin dentro casa tua, se hai la centrale troppo lontana, (diciamo dai 2,5/3km e oltre), se il doppino che ti collega alla centrale non e' in ottime condizioni, se i tuoi valori (margine e attenuazione) non sono buoni, etc. potresti avere problemi come disconnessioni e portante bassa. Ma al netto di ciò, ovvero se non hai questi probemi, il router regge alla grande per il tuo utilizzo. Poi se vuoi andare un po' più sul sicuro potresti optare per router con chipset broadcom.

Ad esempio?

Più che un router un modem/router.

Per quanto riguarda la linea sono fortunato pago per quanto promettono...

riderskull
02-02-2013, 00:08
ragazzi scusate ma io ho un problema allora appena ho acquistato il router montava la versione firmware 1.0.0.9 che mi dava un problema molto grave a parte i vari bug ovvero il wifi non veniva "visto" da un portatile e da un smartphone (Acer Liquid Mini) cioè NON compariva proprio tra le possibili scelte di collegamento, il problema si è risolto aggiornando alla versione 3.0.0.4.188. Ora ho installato la 3.0.0.4.314 e mi si è ripresentato qualcuno mi può aiutare o sa se gli è capitato una cosa del genere ? non so più dove :muro:

strassada
02-02-2013, 00:13
ma non è che magari tra qualche mese esce lo stesso modem router ma con la USB 3 invece che con le porte USB 2? :D

molto difficile, serve una cpu molto più potente e da rivedere c'è anche l'alimentazione (ogni porta usb 3.0 richiede 900mA, contro i 500 di usb 2.0)

tieni presente che l'RT-N65U non monta un Ralink, ma Broadcom bcm4708 da 1 GHz (ARM Cortex-A9 Dual-Core), con ottimizzazioni hardware per l'usb 3.0. in più ha un SoC AP per la 2.4 GHz, che libera ulteriormente la cpu centrale.
A mio avviso per sfruttare l'usb 3.0, bisognerà ancora salire di frequenza e di core.

Credo anche sarà molto difficile che gli si possa associare un chip adsl, ma è chiaro che avrebbe migliori prestazioni di qualunque modem-router adsl.

Quanto ai SoC solo adsl, la stessa Broadcom non ha ancora nulla di comparabile, fermi ai dual core a 400MHz (piuttosto scarsi con l'usb 2.0). anche gli altri chip adsl più potenti, vedi i Ikanos e Lantiq a 500MHz nemmeno la prossima revisione hardware saranno con l'usb 3.0. Neanche i nuovi Mediatek/Ralink RT6xxxx.

fr4nc3sco
02-02-2013, 07:05
niente da fare non ne esco vivo come metto a scaricare un file grosso dopo 10 min tac casca la linea mi sa che non ne esco vivo mi sto iniziando a pentire di aver preso questo router al posto di un collaudato netgear

Superkey
02-02-2013, 07:52
niente da fare non ne esco vivo come metto a scaricare un file grosso dopo 10 min tac casca la linea mi sa che non ne esco vivo mi sto iniziando a pentire di aver preso questo router al posto di un collaudato netgear

ma sei sicuro che dipenda dal modem-router ?
quanto sei distante dalla centrale ?
che cavo hai tra PC e modem e quanti metri ?
quanti metri di cavo tra presa telefonica e modem ?
la scheda di rete sul PC funziona correttamente ?
il driver è aggiornato ?

"potrebbero" essere questi i problemi , e non il modem...

fr4nc3sco
02-02-2013, 08:08
ma sei sicuro che dipenda dal modem-router ?
quanto sei distante dalla centrale ?
che cavo hai tra PC e modem e quanti metri ?
quanti metri di cavo tra presa telefonica e modem ?
la scheda di rete sul PC funziona correttamente ?
il driver è aggiornato ?

"potrebbero" essere questi i problemi , e non il modem...

dalla centrale tanto 2,5/3km considera che col mio vecchio 2200 a sera agganciando una portante di 4800 scende snr anche a 8 e mai una disconnessione poteva capitare al max 1 volta all'antra pc e router ho un cavo di rete cat 6 da 2 metri e la rete interna va benissimo provata tra i 2 pc e non perde colpi
tra presa e modem ho il cavetto plug in dotazione e il router è connesso all unica presa plug che ha la casa e non avendo una linea voce non ho nemmeno il filtro
sk di rete sul pc va perfetta come detto provato a passare atraverso il router tra 2 pc 50 gb di cartella e non ha avuto problemi
ho su l'ultimo beta consigliato anche da voi 335 adesso che è mattina e come sempre ho snr molto piu alto rispetto alla sera sono 4 ore che non ho disconnessioni ma alla sera la mia linea degrada in maniera pietosa col 2200 vedevo scendere snr anche ad 8 senza pero avere mai disconnessioni mentre con questo pare soffrire molto di piu quindi o mi limito magari con un +6db ma a quel punto prendo una portante ridicola oppure mi trovo la sera a disconnessioni continue e visto che alla mattina questo fenomeno non si presenta piu mi viene da escludere tutte le periferiche connesse ma che sia un problema di stabilità compatibilità linea/router ho provato anche con
ppoe-vc ppoe-llc ppoa-llc ppoa-vc senza grandi successo l'operatore accetta tutto, ma il risultato non cambia ho provato anche
adsl 2+, adsl2 , senza successo di connessione
mentre con g.dmt si connette ma non cambia niente
se avete consigli sono ben accetti
giusto per dare un idea della mia linea di stamattina
Modulation : G.Dmt
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 933516
Lan Rx : 542638
ADSL Tx : 200642
ADSL Rx : 3607406
CRC Down : 0
CRC Up : 1023
FEC Down : 2
FEC Up : 64595
HEC Down : 2219
HEC Up : 12
SNR Up : 12.0
SNR Down : 14.5
Line Attenuation Up : 21.0
Line Attenuation Down : 42.5
Data Rate Up : 256
Data Rate Down : 4608

c'è un comando per vedere a che DSLAM sono connesso cosi magari vediamo se ci sono incompatibilita con questo router

Eagle50
02-02-2013, 08:49
ragazzi scusate ma io ho un problema allora appena ho acquistato il router montava la versione firmware 1.0.0.9 che mi dava un problema molto grave a parte i vari bug ovvero il wifi non veniva "visto" da un portatile e da un smartphone (Acer Liquid Mini) cioè NON compariva proprio tra le possibili scelte di collegamento, il problema si è risolto aggiornando alla versione 3.0.0.4.188. Ora ho installato la 3.0.0.4.314 e mi si è ripresentato qualcuno mi può aiutare o sa se gli è capitato una cosa del genere ? non so più dove :muro:

Prova a rinstallare il firmware e fai un hard reset come descritto in 1° pagina ..... (Fare assolutamente un hard reset dopo l'aggiornamento definitivo (premendo per alcuni secondi l'apposito tastino posto sul retro del router), altrimenti rimangono comunque salvati i settaggi adsl del primo firmware )
io Ho risolto un paio di volte i miei problemi in questo modo ..... prova lo so che rompe dover inserire poi tutti i parametri manualmente ...

pluccio
02-02-2013, 09:25
Sapete se è possibile usarlo come access point puro?

Superkey
02-02-2013, 09:27
dalla centrale tanto 2,5/3km considera che col mio vecchio 2200 a sera agganciando una portante di 4800 scende snr anche a 8 e mai una disconnessione poteva capitare al max 1 volta all'antra pc e router ho un cavo di rete cat 6 da 2 metri e la rete interna va benissimo provata tra i 2 pc e non perde colpi
tra presa e modem ho il cavetto plug in dotazione e il router è connesso all unica presa plug che ha la casa e non avendo una linea voce non ho nemmeno il filtro
sk di rete sul pc va perfetta come detto provato a passare atraverso il router tra 2 pc 50 gb di cartella e non ha avuto problemi
ho su l'ultimo beta consigliato anche da voi 335 adesso che è mattina e come sempre ho snr molto piu alto rispetto alla sera sono 4 ore che non ho disconnessioni ma alla sera la mia linea degrada in maniera pietosa col 2200 vedevo scendere snr anche ad 8 senza pero avere mai disconnessioni mentre con questo pare soffrire molto di piu quindi o mi limito magari con un +6db ma a quel punto prendo una portante ridicola oppure mi trovo la sera a disconnessioni continue e visto che alla mattina questo fenomeno non si presenta piu mi viene da escludere tutte le periferiche connesse ma che sia un problema di stabilità compatibilità linea/router ho provato anche con
ppoe-vc ppoe-llc ppoa-llc ppoa-vc senza grandi successo l'operatore accetta tutto, ma il risultato non cambia ho provato anche
adsl 2+, adsl2 , senza successo di connessione
mentre con g.dmt si connette ma non cambia niente
se avete consigli sono ben accetti
giusto per dare un idea della mia linea di stamattina
Modulation : G.Dmt
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 933516
Lan Rx : 542638
ADSL Tx : 200642
ADSL Rx : 3607406
CRC Down : 0
CRC Up : 1023
FEC Down : 2
FEC Up : 64595
HEC Down : 2219
HEC Up : 12
SNR Up : 12.0
SNR Down : 14.5
Line Attenuation Up : 21.0
Line Attenuation Down : 42.5
Data Rate Up : 256
Data Rate Down : 4608

c'è un comando per vedere a che DSLAM sono connesso cosi magari vediamo se ci sono incompatibilita con questo router

Intanto ancora non riesco a capire con quale gestore sei.
In effetti è stato accertato che con questo modem in alcuni casi la distanza dalla centrale può essere un problema, ma la tua ancora potrebbe essere accettabile (io sono a circa 2,5 Km).
Vedo che la modulazione è G.Dmt e questo mi fa pensare che sei con Telecom dato che anch'io prima di passare ad Alice 10 mega, avevo la 7 mega e lo stesso tuo tipo di modulazione, ma posso anche sbagliare.
Quindi per te niente ADSL2 o 2+.
Per quanto riguarda il degrado serale della linea, è un fatto normale che accade ad un pò tutti, sottoscritto compreso, dato che la sera la maggior parte di chi naviga "ciuccia" banda e quindi tutti abbiamo una connessione più lenta.
OK per il cavo di rete.
Per il cavo telefonico, avendo la presa vicinissima al modem e per maggior sicurezza, me ne sono fatto preparare uno da circa 1 metro, al posto di quello che ho sempre utilizzato (non originale) lungo circa il doppio.
E devo dire che l'effetto "benefico" è apprezzabile, avendo guadagnato in maniera sensibile in velocità di connessione.
Quindi se hai la possibilità, ti consiglio di provare con un cavo telefonico più corto.
Sapere che DSLAM hai, è un pò difficile, e non esiste un comando specifico.
In rete ci sono dei file che potrebbero darti le informazioni che cerchi, ma ti devi armare di pazienza e cercare con calma.
Io avendo Telecom ho trovato in alcune discussioni, dei link ad alcuni file .XLS i quali riportano anche il tipo di DSLAM delle varie centrali.
Nel mio caso "dovrei" essere connesso con un ALCATEL.

nokia8310
02-02-2013, 09:30
raga mi è morto il netgear 3500 mi consigliate questo nuovo modello?
considerate che lo uso con una linea stabile ma che aggancia poca portante circa 4 mega su 7 c'è modo con firm originale a modificare i bd della portante? altrimenti che modelli consigliate mi interesserebbe qualcosa che abbia gigalan usb e wifi abbastaza potente con le normali periferiche cell ecc...

avevo il 3500 e non lo rimpiango x niente, questo ha un segnale wi-fi molto ma molto migliore, magari non tanto come portata ma come stabilità si senza ombra di dubbio, almeno nel mio caso! la mia linea adsl è molto buona quindi non noto nessuna differenza tra i due modem

fr4nc3sco
02-02-2013, 09:56
Intanto ancora non riesco a capire con quale gestore sei.
In effetti è stato accertato che con questo modem in alcuni casi la distanza dalla centrale può essere un problema, ma la tua ancora potrebbe essere accettabile (io sono a circa 2,5 Km).
Vedo che la modulazione è G.Dmt e questo mi fa pensare che sei con Telecom dato che anch'io prima di passare ad Alice 10 mega, avevo la 7 mega e lo stesso tuo tipo di modulazione, ma posso anche sbagliare.
Quindi per te niente ADSL2 o 2+.
Per quanto riguarda il degrado serale della linea, è un fatto normale che accade ad un pò tutti, sottoscritto compreso, dato che la sera la maggior parte di chi naviga "ciuccia" banda e quindi tutti abbiamo una connessione più lenta.
OK per il cavo di rete.
Per il cavo telefonico, avendo la presa vicinissima al modem e per maggior sicurezza, me ne sono fatto preparare uno da circa 1 metro, al posto di quello che ho sempreverde utilizzato (non originale) lungo circa il doppio.
E devo dire che l'effetto "benefico" è apprezzabile, avendo guadagnato in maniera sensibile in velocità di connessione.
Quindi se hai la possibilità, ti consiglio di provare con un cavo telefonico più corto.
Sapere che DSLAM hai, è un pò difficile, e non esiste un comando specifico.
In rete ci sono dei file che potrebbero darti le informazioni che cerchi, ma ti devi armare di pazienza e cercare con calma.
Io avendo Telecom ho trovato in alcune discussioni, dei link ad alcuni file .XLS i quali riportano anche il tipo di DSLAM delle varie centrali.
Nel mio caso "dovrei" essere connesso con un ALCATEL.
Sono con Ngi che poi passa attraverso telecom in teoria e una telecom business in fast 7000/512 fast

san80d
02-02-2013, 10:02
Ad esempio?

Più che un router un modem/router.

Per quanto riguarda la linea sono fortunato pago per quanto promettono...

Visto che prima accennavi ai chipset broadcom, potresti vedere i netgear 3700v2 e 4000, anche se costano più dei 100 euro che indicavi nel post precedente.

dewwwxx84
02-02-2013, 10:16
niente da fare non ne esco vivo come metto a scaricare un file grosso dopo 10 min tac casca la linea mi sa che non ne esco vivo mi sto iniziando a pentire di aver preso questo router al posto di un collaudato netgear

Se vuoi ci scambiamo i modem routter... il tuo ASUS per il mio Netgear D6300. :)

nessuno29
02-02-2013, 10:45
Visto che prima accennavi ai chipset broadcom, potresti vedere i netgear 3700v2 e 4000, anche se costano più dei 100 euro che indicavi nel post precedente.

Ciao Grazie per l'attenzione

Confermi quindi che la parte Adsl del netgear è ottima?L'hw è buono?

Migliore di quella del mio dlink 2740r?

Le disconnessioni sono sempre più frequenti sta morendo penso,provato col vecchio modem adsl del 2002 e ci lascia giocare benissimo.

Fearless
02-02-2013, 11:01
Sapete se è possibile usarlo come access point puro?

Sì c'è anche l'immagine in prima pagina.

san80d
02-02-2013, 11:03
Ciao Grazie per l'attenzione

Confermi quindi che la parte Adsl del netgear è ottima?L'hw è buono?

Migliore di quella del mio dlink 2740r?

Le disconnessioni sono sempre più frequenti sta morendo penso,provato col vecchio modem adsl del 2002 e ci lascia giocare benissimo.

Non sono in grado di fare un confronto con il dlink, in quanto non lo conosco, ma si, hanno una buon modem (i netgear). Comunque visto che dicevi di avere una buona linea, non escludere l'asus.

P.S. stiamo andando in O.T. se vuoi maggiori info sui 3700/4000 ci sono i relativi thread. Oppure il thread dei consigli sugli acquisti per modem/router.

Fearless
02-02-2013, 11:10
Ragazzi ma dove cavolo si impostano primary e secondary dns, vorrei inserire quelli del mio isp, o magari quelli di google per fare delle prove, ho visto pure il manuale, niente, trovo solo dns e server win !

Emmegi66
02-02-2013, 11:13
Ragazzi ma dove cavolo si impostano primary e secondary dns, vorrei inserire quelli del mio isp, o magari quelli di google per fare delle prove, ho visto pure il manuale, niente, trovo solo dns e server win !
Menù -Wan - Connessione Internet (edit PVC)

Zapanikon
02-02-2013, 11:31
Come avevo scritto sù una altra discussione, ho acquistato questo router per aumentare la copertura wii fii della mia casa di campagna, che ha: mura spesse anche in tufo, più livelli, adsl di qualità media.
L'installazione è stata semplicissima, così come l'aggiornamento del firmware all'ultima relase disponibile.
La qualità del servizio wifi è risultata buona ma non sufficente a coprire l'angolo più remoto di casa, per migliorare ho sostituito una delle antenne con una più lunga ed ora è tutto ok.
Sto molto aprezzando le funzioniltà avanzate (collegare un hd al dispositivo per condividere file, foto, film e musica).
La riptoduzione di video su smart tv via etere non presenta problemi di sorta. proprio ora mi sto vedendo un contenuto in hd sensa il minimo intoppo. cosa che prima con il vecchio router si presentava puntualmente.
Unico neo (secondo me) è la potenza della rete 5Mhz: mediamente più bassa del 20% rispetto a quella da 2,5 GHz.

Alcuni si lamentavano dei menù di set up troppo complicati: niente di più falso: da al meno esperto gli strumenti essensiali e agli utenti più smaliziati la possibilità di fare quasi tutto ciò che si vuole.

Per ora è promosso a pieni voti ed aggiungerei anche un miglioramento della mia pessima ADSL (sto ancora a 640 kbit/s) per quel che riguarda decdimento velocità e ping.
Per me 100 € spesi veramente bene!

pegasolabs
02-02-2013, 12:09
Se vuoi ci scambiamo i modem routter... il tuo ASUS per il mio Netgear D6300. :)Post al limite. Non è un mercatino, leggete i post precedenti :rolleyes:

squalofoll
02-02-2013, 12:35
Ho acquistato questo modem/router circa una settimana fa, ho aggiornato il firmware all'ultima versione stabile, ho notato che nel registro ADSL non visualizzo i valori della mia linea, qualcuno mi può aiutare?

Ciao

beppe2000
02-02-2013, 13:01
[QUOTE=squalofoll;38963724]Ho acquistato questo modem/router circa una settimana fa, ho aggiornato il firmware all'ultima versione stabile, ho notato che nel registro ADSL non visualizzo i valori della mia linea, qualcuno mi può aiutare?

Ciao che versione hai? sei in ppoe llc?

Prandtl
02-02-2013, 13:02
Ciao a tutti,
ho comprato questo modem e anche grazie a questo tread sono riuscito ad impostarlo correttamente per la mia connessione Fastweb 6mbit, aggiornando il firmware alla ultima versione ufficiale (3.0.0.4.314), disabilitando la wireless a 5Ghz e impostando il Download Master.

Il mio unico cruccio è che il segnale wireless è piuttosto debole, già dopo 3-4 metri lo smartphone non ha più il segnale pieno, e il mio PC, che dista dal router 12 metri, allo stesso piano e con solo un muro interno nel mezzo, prende 2/3 tacche su 5.

Avendo letto di prestazioni mirabolanti di case coperte dalle fondamenta al tetto, mi chiedo se ho sbagliato qualche configurazione o se il mio router non sia difettato.

Qualche aiuto?

Grazie a tutti :)

Fearless
02-02-2013, 14:05
Menù -Wan - Connessione Internet (edit PVC)

Ho controllato anche lì dove mi dicevi ma non vedo dove potrei inserire primary e secondary:

https://dl.dropbox.com/u/53483129/Senza%20titolo-1.jpg

Raven
02-02-2013, 14:43
Ho controllato anche lì dove mi dicevi ma non vedo dove potrei inserire primary e secondary:


Ehmmm... la vedi la voce "Connect to DNS Server automatically"?! (tu ce l'hai in italiano)...

Sìì?!... eeeecco! :O Prova a mettere su "No" e vedrai cosa appare, come per magia! :asd:

Fearless
02-02-2013, 14:50
Ehmmm... la vedi la voce "Connect to DNS Server automatically"?! (tu ce l'hai in italiano)...

Sìì?!... eeeecco! :O Prova a mettere su "No" e vedrai cosa appare, come per magia! :asd:

Che razza di diavoleria è mai questa! :doh: :Prrr:
Ok anche questa è andata...Sono un pirla!

andbad
02-02-2013, 14:51
Unico neo (secondo me) è la potenza della rete 5Mhz: mediamente più bassa del 20% rispetto a quella da 2,5 GHz.

E' normale, ancora non hanno capito come violare le leggi della fisica :D
Le onde a 5GHz fanno più fatica ad attraversare i materiali, dunque la copertura è minore. ;)

By(t)e

nicoo
02-02-2013, 15:40
Se andate nelle amazzoni hanno abbassato il prezzo:

99euro spedito

san80d
02-02-2013, 15:45
Se andate nelle amazzoni hanno abbassato il prezzo:

99euro spedito

Appena visto, con spedizione a 2-4 settimane.

fild7
02-02-2013, 15:59
Ciao a tutti,
è da qualche giorno che noto una lentezza disarmante nella navigazione. I download da siti che mediamente vanno come schegge (java - apple - ecc) sono lentissimi (10 Kb/s) mentre gli speedtest sono nella norma...

Ho chiamato la telecom per assicurarmi che non ci fossero problemi sulla linea ma a loro non risulta nulla.

Ho provato a cambiare qualche settaggio dell'adsl (ppoe ppoa) ma non cambia niente.
Ho fatto anche un hard reset e niente...

Non è che qualcuno di voi mi può passare i parametri di configurazione di Alice? E magari qualche altro settaggio del router utile alla causa?

Come fw attualmente sto con l'ultimo ufficiale (non sono un fan delle beta...)

Grazie

Fearless
02-02-2013, 16:13
Ciao a tutti,
è da qualche giorno che noto una lentezza disarmante nella navigazione. I download da siti che mediamente vanno come schegge (java - apple - ecc) sono lentissimi (10 Kb/s) mentre gli speedtest sono nella norma...

Ho chiamato la telecom per assicurarmi che non ci fossero problemi sulla linea ma a loro non risulta nulla.

Ho provato a cambiare qualche settaggio dell'adsl (ppoe ppoa) ma non cambia niente.
Ho fatto anche un hard reset e niente...

Non è che qualcuno di voi mi può passare i parametri di configurazione di Alice? E magari qualche altro settaggio del router utile alla causa?

Come fw attualmente sto con l'ultimo ufficiale (non sono un fan delle beta...)

Grazie


Non ho alice, ma da questa mattina ho gli stessi identici problemi tuoi, e non riesco a venirne fuori

fpezzino1
02-02-2013, 16:34
Ciao a tutti,
è da qualche giorno che noto una lentezza disarmante nella navigazione. I download da siti che mediamente vanno come schegge (java - apple - ecc) sono lentissimi (10 Kb/s) mentre gli speedtest sono nella norma...

Ho chiamato la telecom per assicurarmi che non ci fossero problemi sulla linea ma a loro non risulta nulla.

Ho provato a cambiare qualche settaggio dell'adsl (ppoe ppoa) ma non cambia niente.
Ho fatto anche un hard reset e niente...

Non è che qualcuno di voi mi può passare i parametri di configurazione di Alice? E magari qualche altro settaggio del router utile alla causa?

Come fw attualmente sto con l'ultimo ufficiale (non sono un fan delle beta...)

Grazie

Io ho ALICE 7 MEGA, e sono su ADSL1.
Questi i miei parametri:
http://s9.postimage.org/djna1eslb/002.png
http://s7.postimage.org/3zhakr0nf/001.png

Spero di esserti stato utile!
Ciao ;)

nicoo
02-02-2013, 18:04
Qualcuno mi sa spiegare la scelta di Asus di non mettere in confezione lo stand che fa da supporto verticale???

supporto che nel ASUS RT-N66U è presente.

Parliamo di una differenza di peso di 50g tra i due prodotti.:O

yakumo_82
02-02-2013, 18:18
A parte il prezzo, che differenze sostanziali ci sono con RT-N66U ?

nicoo
02-02-2013, 18:22
A parte il prezzo, che differenze sostanziali ci sono con RT-N66U ?


RT-N66U fa solo da router

fr4nc3sco
02-02-2013, 18:51
cala la sera e internet torna inutilizzabile
connessione lenta e che cade ogni 5 minuti è 1 ora che provo a inviare una mail con un allegato di 8mb
suggerimenti su prove da fare?

fpezzino1
02-02-2013, 18:56
Per RAVEN

Puoi aggiungermi alla lista degli utenti in prima pagina?
fpezzino1 Telecom ALICE ADSL1 7Mbit TUTTO OK!

Grazie!

fild7
02-02-2013, 19:15
Io ho ALICE 7 MEGA, e sono su ADSL1.
Questi i miei parametri:
...
Spero di esserti stato utile!
Ciao ;)
Sono gli stessi miei, ma non va... non capisco... navigazione e dw lentissimi ma speedtest in regola... boh... idee?

san80d
02-02-2013, 19:22
Sono gli stessi miei, ma non va... non capisco... navigazione e dw lentissimi ma speedtest in regola... boh... idee?

Da quanti giorni hai questi problemi? Perché anche altri utenti alice li hanno riscontrati e ne stanno parlando qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1378181&page=1131

Obrigado
02-02-2013, 19:50
cala la sera e internet torna inutilizzabile
connessione lenta e che cade ogni 5 minuti è 1 ora che provo a inviare una mail con un allegato di 8mb
suggerimenti su prove da fare?

metti l'ultimo firmware beta

e poi

http://www1.picturepush.com/photo/a/12100129/img/12100129.png (http://picturepush.com/public/12100129)

Okkiuvivu
02-02-2013, 22:51
Ciao a Tutti,
ho abilitato il server iTunes sul router, funziona bene eccetto che per le cover degli album che non riesco a farle comparire :mad:...

Mi sapete dire se per vanno abilitate su qualche file di configurazione?

Grazie a chiunque risponda :D

Sputafuoco Bill
02-02-2013, 23:17
Salve !
Mi accingo a buttare il mio vecchio D-Link DSL-G624T nella spazzatura, sono indeciso su quale modem-router comprare tra il Netgear DGND 3700 V2, il Netgear DGND 4000 e questo ASUS DSL-N55U.
Ho tre domande su questo modem-router, vi ringrazio per le eventuali risposte:
1) come se la cava come print server USB ?
2) funziona bene il server DLNA integrato, collegandoci un HDD ?
3) supporta il IPV6 ?

simino
03-02-2013, 00:05
1) come se la cava come print server USB ?

Non l'ho provato

2) funziona bene il server DLNA integrato, collegandoci un HDD ?

Sì, nessun problema...

3) supporta il IPV6 ?

fr4nc3sco
03-02-2013, 08:43
metti l'ultimo firmware beta

e poi

http://www1.picturepush.com/photo/a/12100129/img/12100129.png (http://picturepush.com/public/12100129)

con quel settaggio nemmeno resta su la portante anche perche non sono in adsl+2

magnum20mail
03-02-2013, 08:46
Ragazzi ho montato su l'ultima beta e il router non mi convince troppo.
La connessione adsl non cade però ho notato che dopo alcuni giorni se provo ad entrare nell'interfaccia del router, questa è lentissima nel caricamento e a volte come si bloccasse.
L'unica cosa da fare è spegnere e riaccendere fisicamente il modem.
Qualche spiegazione a riguardo?

Inoltre configurando la mia adsl, una 8 mb infostrada, in automatico in modulazione mi imposta multiplemode anzichè adsl2+, come mai?

Saluti

Obrigado
03-02-2013, 08:57
con quel settaggio nemmeno resta su la portante anche perche non sono in adsl+2

allora prova come stavi prima mettendo stability adjustment su -5DB

Ryuza
03-02-2013, 09:07
Ciao a tutti,

Come suggerito dall'utente 1onexx ho chiesto a Paul di Asus dei chiarimenti sul funzionamento dello stability adjustment e sul perché in alcuni frangenti il dispositivo non rilevi le variazioni di valori SNR conseguenti all'uso dello stesso.
Questa è la risposta:

"If you have upgraded with beta firmware v3.0.0.4.335, then in the DSL Setting section, click on the Stability Adjustment then you will see some Help message. Actually Stability Adjustment is configuring the SNR offset, which means by setting with negative value for instance -2dB, it actually add 2 dB to the Downstream SNR, which enhances Stability and vice versa, with positive dB increases performance but might not be as stable.

As for why for some ISP the SNR remains unchanged, I am not sure that might depends on ISP DSLAM setting. We don't recommend users to make such settings unless really necessary(such as disconnection occurs) or they would like to tweak their connection for better performance, if so they will need to experiment and find out the best setting. Thanks."

Sfortunatamente non si addentra granché sulle meccaniche del funzionamento come speravamo, limitandosi a descrivere in maniera basilare, ciò che già sapevamo.
Se qualcuno che ha aggiornato alla .335, ha modo di verificare cosa dice il messaggio di aiuto di cui parla Paul, cliccando sullo stability adjustment (non ho sottomano il router in questi giorni) lo condivida, magari contiene informazioni preziosissime. ;)

Obrigado
03-02-2013, 09:12
Ciao a tutti,

Come suggerito dall'utente 1onexx ho chiesto a Paul di Asus dei chiarimenti sul funzionamento dello stability adjustment e sul perché in alcuni frangenti il dispositivo non rilevi le variazioni di valori SNR conseguenti all'uso dello stesso.
Questa è la risposta:

"If you have upgraded with beta firmware v3.0.0.4.335, then in the DSL Setting section, click on the Stability Adjustment then you will see some Help message. Actually Stability Adjustment is configuring the SNR offset, which means by setting with negative value for instance -2dB, it actually add 2 dB to the Downstream SNR, which enhances Stability and vice versa, with positive dB increases performance but might not be as stable.

As for why for some ISP the SNR remains unchanged, I am not sure that might depends on ISP DSLAM setting. We don't recommend users to make such settings unless really necessary(such as disconnection occurs) or they would like to tweak their connection for better performance, if so they will need to experiment and find out the best setting. Thanks."

Sfortunatamente non si addentra granché sulle meccaniche del funzionamento come speravamo, limitandosi a descrivere in maniera basilare, ciò che già sapevamo.
Se qualcuno che ha aggiornato alla .335, ha modo di verificare cosa dice il messaggio di aiuto di cui parla Paul, cliccando sullo stability adjustment (non ho sottomano il router in questi giorni) lo condivida, magari contiene informazioni preziosissime. ;)

tie'

http://www3.picturepush.com/photo/a/12103326/img/12103326.png (http://picturepush.com/public/12103326)

Fearless
03-02-2013, 09:17
Amministrazione->sistema->Porta d'accesso web dalla wan: 8080

Poi ti connetti con
TUODDNS.asuscomm.com:8080

o con quello che preferisci.
Ciauz ;)

Sto cercando di accedere al router da remoto (al di fuori della copertura wifi, con connessione dati), ma non riesco a trovare "porta d'accesso web dalla wan"!!

Devo impostare un port forward? Che porta di inizio e che porta di fine?
Per connettermi al router da remoto mi basta "aprire una porta" oppure devo configurare il vps? :help:

Ryuza
03-02-2013, 10:39
tie'

http://www3.picturepush.com/photo/a/12103326/img/12103326.png (http://picturepush.com/public/12103326)

Ottimo!
come immaginavo, preziosissimo! :)

Antonioplay85
03-02-2013, 10:56
provo anch'io a mettere -5db :)

Giacky91
03-02-2013, 11:06
quindi se non ho capito male...
- se hai problemi di stabilita( continue disconnessioni) metti i dB negativi
- se non hai problemi li metti positivi
giusto?! che "Max performance" si dovrebbero ottenere!?

Obrigado
03-02-2013, 11:25
quindi se non ho capito male...
- se hai problemi di stabilita( continue disconnessioni) metti i dB negativi
- se non hai problemi li metti positivi
giusto?! che "Max performance" si dovrebbero ottenere!?

si giusto

dovresti ottenere il massimo transfer rate possibile!

Giacky91
03-02-2013, 11:37
grazie mille!!
appena ritorno a casa provero a smanettarci dietro!!

beppe2000
03-02-2013, 11:43
quindi se non ho capito male...
- se hai problemi di stabilita( continue disconnessioni) metti i dB negativi
- se non hai problemi li metti positivi
giusto?! che "Max performance" si dovrebbero ottenere!?

Nel mio caso con adj a +5 sono passato dai soliti 11 Mb (più o meno) a 12,6 Mb (sempre più o meno) ma l'snr è crollato a 1 senza peraltro incorrere in disconnessioni.;)

Qwertid
03-02-2013, 13:42
Salve ragazzi!
Purtroppo ieri è morto il mio netgear dg834gt e adesso mi trovo a scrivere da cellulare per scegliere il suo successore (quindi scusatemi se non ho letto tuttissimo ma non è proprio agevole).

Dal primo post leggo buoni commenti e buone impressioni: vi sentite di consigliarmelo? C'è qualcosa in cui pecca? Qualcosa a cui fare attenzione? Qualche altro router da prendere in considerazione? Vi ringrazio moltissimo ;)

Yrrah
03-02-2013, 14:22
Salve ragazzi!
Purtroppo ieri è morto il mio netgear dg834gt e adesso mi trovo a scrivere da cellulare per scegliere il suo successore (quindi scusatemi se non ho letto tuttissimo ma non è proprio agevole).

Dal primo post leggo buoni commenti e buone impressioni: vi sentite di consigliarmelo? C'è qualcosa in cui pecca? Qualcosa a cui fare attenzione? Qualche altro router da prendere in considerazione? Vi ringrazio moltissimo ;)
Se non sei troppo distante dalla centrale (dove per troppo intendo davvero casi problematici) dalla mia esperienza ti posso dire che con l'ultimo firmware *.335 è va davvero una meraviglia sotto tutti i punti di vista (modem e router)

L'unico consiglio che do sempre è di disabilitare l'SRA (nella parte modem, è abilitato di default) in quanto ho penato davvero tanto prima di capire che era quello a darmi problemi con la connessione!

Yrrah
03-02-2013, 14:26
Sono gli stessi miei, ma non va... non capisco... navigazione e dw lentissimi ma speedtest in regola... boh... idee?

Prova a disabilitare l'SRA!

Qwertid
03-02-2013, 14:34
Se non sei troppo distante dalla centrale (dove per troppo intendo davvero casi problematici) dalla mia esperienza ti posso dire che con l'ultimo firmware *.335 è va davvero una meraviglia sotto tutti i punti di vista (modem e router)

L'unico consiglio che do sempre è di disabilitare l'SRA (nella parte modem, è abilitato di default) in quanto ho penato davvero tanto prima di capire che era quello a darmi problemi con la connessione!

Fortunatamente abito a pochi passi dalla centrale e almeno con il vecchio netgear avevo parametri di connessione molto buoni..

Più che altro non ho ben capito quale sarebbe il vantaggio di avere modem e router separati piuttosto che un all in one.. Che poi si traduce nel ballottaggio n55u o n66u + digicom combo cx

Obrigado
03-02-2013, 14:45
avviso per tutti.

a quanto pare, e' telecom ad avere problemi(nazionali) sulle adsl 7 Mega!

praticamente la linea ha prestazioni altalenanti ed alcune pagine si aprono a rallentatore o non si aprono affatto.

non dipende dal router!

io ed altri amici abbiamo rilevato il problema a partire dal 28 gennaio!

san80d
03-02-2013, 14:51
avviso per tutti.

a quanto pare, e' telecom ad avere problemi(nazionali) sulle adsl 7 Mega!

praticamente la linea ha prestazioni altalenanti ed alcune pagine si aprono a rallentatore o non si aprono affatto.

non dipende dal router!

io ed altri amici abbiamo rilevato il problema a partire dal 28 gennaio!

Se ne sta parlando di qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1378181&page=1132

Obrigado
03-02-2013, 14:52
Se ne sta parlando di qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1378181&page=1132

grazie per la segnalazione!

Fearless
03-02-2013, 15:49
Ogni volta che mi connetto compare questo errore nel log:

Feb 3 16:42:23 nmbd[10133]: process_local_master_announce: Server MIOPC at IP 192.168.1.2 is announcing itself as a local master browser for workgroup WORKGROUP and we think we are master. Forcing election.
Feb 3 16:42:23 nmbd[10133]: [2013/02/03 16:42:23, 0] nmbd/nmbd_become_lmb.c:unbecome_local_master_success(149)
Feb 3 16:42:23 nmbd[10133]: Samba name server DSL-N55U has stopped being a local master browser for workgroup WORKGROUP on subnet 192.168.1.1
Feb 3 16:42:40 nmbd[10133]: [2013/02/03 16:42:40, 0] nmbd/nmbd_become_lmb.c:become_local_master_stage2(392)
Feb 3 16:42:40 nmbd[10133]: Samba name server DSL-N55U is now a local master browser for workgroup WORKGROUP on subnet 192.168.1.1

Ho combinato qualche casino con il dhcp?

fr4nc3sco
03-02-2013, 15:56
tie'

http://www3.picturepush.com/photo/a/12103326/img/12103326.png (http://picturepush.com/public/12103326)

sulla mia linea funziona al contrario cioè -5 aggancia piu portante ma nemmeno naviga a +5 aggancio molto meno portante e navigo pero continuo ad avere disconnessioni anche perche ho un Line Attenuation Down : 42.5 quando col 3500 era di 35circa

Obrigado
03-02-2013, 16:16
sulla mia linea funziona al contrario cioè -5 aggancia piu portante ma nemmeno naviga a +5 aggancio molto meno portante e navigo pero continuo ad avere disconnessioni anche perche ho un Line Attenuation Down : 42.5 quando col 3500 era di 35circa

quindi si disconnette sempre o hai risolto con +5/-5?

pluccio
03-02-2013, 16:58
Ho provato a impostarlo come access point ma non funziona, si preme ok e torna alla pagina prima senza effettuare cambiamenti, succede anche a voi? Ultima beta...

Clsbn
03-02-2013, 18:38
Questi ultimi post mi stanno un tantino spaventando... Sono quasi convinto a prendere il modem in oggetto ma dagli ultimi post pare che dia problemi di disconnessione? Spero di sbagliarmi.
L'alternativa che stavo valutando era il tp-link td-w8970.

alexb83
03-02-2013, 18:39
@alexb83:

Hai aggiornato due volte il firmware, e poi fatto l'hard reset?
Reinserito tutti i valori a mano, senza usare il file di configurazione?

Si ho fatto tutto, inoltre ho scoperto oggi che quando va via la corrente e si riaccende il router il problema si ripresenta.
Ricordo il problema: spie tutte accese (adsl + internet) ma non riesco a navigare ne pingare a meno di riavvio.

san80d
03-02-2013, 19:39
Questi ultimi post mi stanno un tantino spaventando... Sono quasi convinto a prendere il modem in oggetto ma dagli ultimi post pare che dia problemi di disconnessione? Spero di sbagliarmi.
L'alternativa che stavo valutando era il tp-link td-w8970.

Non penso si siano aggiunti problemi oltre i già noti, semplicemente sui forum si scrive per segnalare problemi e più un thread e "affollato" e più se ne leggono (di problemi), ma penso sia un normale discorso statistico. Almeno questo e' il mio personale parere, liberi di smentirmi.

P.S. anche se e' O.T., tieni presente che il tp-link non e' dual-band e che la versione dual band arrivera' con l'uscita del "fratello maggiore" il td-w8980.

squalofoll
03-02-2013, 19:45
[QUOTE=squalofoll;38963724]Ho acquistato questo modem/router circa una settimana fa, ho aggiornato il firmware all'ultima versione stabile, ho notato che nel registro ADSL non visualizzo i valori della mia linea, qualcuno mi può aiutare?

Ciao che versione hai? sei in ppoe llc?

Versione 3.0.0.4.314 e sono in PPOE LLC

Ciao e grazie

fr4nc3sco
03-02-2013, 19:50
quindi si disconnette sempre o hai risolto con +5/-5?
si disconette quindi niente da fare sulla mia linea è inutilizzabile praticamente non si puo giocare online ne scaricare niente la sera e la navigazione va a singhiozzi
se qualcuno è interessato mi contatti in pm

Obrigado
03-02-2013, 19:52
si disconette quindi niente da fare sulla mia linea è inutilizzabile praticamente non si puo giocare online ne scaricare niente la sera e la navigazione va a singhiozzi
se qualcuno è interessato mi contatti in pm

allora devi prendere il dgnd3700

andbad
03-02-2013, 22:20
Questi ultimi post mi stanno un tantino spaventando... Sono quasi convinto a prendere il modem in oggetto ma dagli ultimi post pare che dia problemi di disconnessione? Spero di sbagliarmi.
L'alternativa che stavo valutando era il tp-link td-w8970.

Per quanto mi riguarda, ti posso dire che non ho NESSUNA disconnessione, nemmeno con lo stability a +5 e di conseguenza l'SNR a 1.5db....

By(t)e

Fearless
03-02-2013, 22:37
Mi sa che il problema di tutto era la pendrive...
Appena l'ho tolta, puff, sparite tutte le disconnessioni saltuarie che c'erano prima.

Secondo me questo router è un pò immaturo, dover fleshare due volte un firmware già non è normale, avere le beta dopo tanti mesi dal lancio nemmeno.

Se dovessi imbattermi in una nuova serie di problemi vedrò anche io di avvicinarmi ai netgear

alfonsor
03-02-2013, 22:41
mahhhhh avere tante versioni di firmware significa che c'è gente che ci lavora, che ascolta i consigli ed applica quanto legge, che sente i bisogni degli utenti; certo che ad ognuno di noi piacerebbe avere, qualsiasi sia la marca del router, un firmware stabile e definitivo, solido come una roccia e si può avere, ma non da router casalinghi

già che ci sono, sulla snr a 1.5... non sono tanto le disconnessioni, è che con snr così basse ci sono tante di quelle ritrasmissioni di pacchetti che si va molto ma molto più lenti che con snr alte, il dato "banda negoziata di download" è una cosa soltanto nominale da un certo punto in poi (punto molto basso a dire il vero)

san80d
03-02-2013, 22:41
Secondo me questo router è un pò immaturo, dover fleshare due volte un firmware già non è normale, avere le beta dopo tanti mesi dal lancio nemmeno.

Se dovessi imbattermi in una nuova serie di problemi vedrò anche io di avvicinarmi ai netgear

Sono stati rilasciati anche firmware ufficiali.

andbad
03-02-2013, 23:14
già che ci sono, sulla snr a 1.5... non sono tanto le disconnessioni, è che con snr così basse ci sono tante di quelle ritrasmissioni di pacchetti che si va molto ma molto più lenti che con snr alte, il dato "banda negoziata di download" è una cosa soltanto nominale da un certo punto in poi (punto molto basso a dire il vero)

Sono d'accordo, infatti appena mi sono accorto che quel settaggio funzionava, l'ho riportato ad un più tranquillo 3.5db...che è comunque poco!
A dire il vero, la modulazione ADSL2+ è molto più robusta. In G.DMT, si notano molti più errori già a 8-9db, tant'è che Telecom tiene lo standard a 12.
Peccato che questo router non abbia il grafico della distribuzione dei toni, potrebbe essere utile per capire quanto spingersi con l'SNR.

By(t)e

matry
04-02-2013, 02:25
Ciao a tutti,
ho una stampante usb epson stylus photo R800 collegata alla porta USB del router.

Il router la rileva, ho usato l'utility contenuta nel cd rom per far riconoscere ai 2 pc che ho in rete la stampante.
Tutto funziona liscio, entrambi riconoscono il router all'indirizzo 192.168.1.1 e poi installano il driver della stampante. La stampante stampa correttamente la pagina di prova.

Ho spento i pc, riaccesi il mattino successivo e la stampante, pur essendo accesa e collegata al router,veniva vista off-line da entrambi i pc.

Ho rieseguito l'utility della asus nel cd rom, e questa volta il router non veniva rilevato, dicendo di collegare router e stampante (entrambi accesi e collegati).

Qualcuno ha un problema analogo? ho il firm 3.0.0.4.335, aggiornato e fatto hard reset.

Grazie
Ciao a tutti

corsicali
04-02-2013, 05:00
Se dovessi imbattermi in una nuova serie di problemi vedrò anche io di avvicinarmi ai netgear

Già fatto prima di approdare a questo con il DGND 3700v2, per scappare a gambe levate dopo nemmeno un giorno....

Se proprio devi cambiare bersaglio scegli un'altra marca: Netgear invece di rilasciare modifiche al firmware modifica radicalmente l'hardware dopo neppure sei mesi dal lancio (nel caso del 3700 è andata proprio così) e non sono nemmeno riusciti a far funzionare bene i due core del router neppure con la versione v2.

ClaudioSM
04-02-2013, 08:36
Ma che cavolo di linea hai ?? :mbe: :eekk: :ops: :ave: :ave:

Abilti nella centrale ? :asd: :sofico:


Fossi in te passerei subito ad una 20 Mega. :O



Si, in effetti ho gli zainetti fuori casa, a 20metri.
Vorrei la 20Mbit, ma il fatto è che alla telecom dicono che è coperta da 10Mbit (e vogliono 4€ in più), mentre negano di poter fornire la 20Mbit........

serfon
04-02-2013, 08:55
Mi sa che il problema di tutto era la pendrive...
Appena l'ho tolta, puff, sparite tutte le disconnessioni saltuarie che c'erano prima.

Secondo me questo router è un pò immaturo, dover fleshare due volte un firmware già non è normale, avere le beta dopo tanti mesi dal lancio nemmeno.

Se dovessi imbattermi in una nuova serie di problemi vedrò anche io di avvicinarmi ai netgear

io sono scappato da Netgear tante promesse ma niente fatti anzi io ho da parte un DGND3700 che quando è uscito si prometteva un firmware ogni 4 mesi e invece in un anno che l'ho tenuto ne è uscito uno per miracolo alla fine abbandonato per una versione2 che da quanto ho letto ha gli stessi problemi a me non ha mai dato grandi problemi ma se prometti qualcosa e non mantieni la serietà viene a mancare se comunque sei orientato su Netgear fammi un fischio che il 3700 lo vendo

666c0stantine
04-02-2013, 08:57
hai l'snr ancora alto, quindi prova +2 o +3, se hai disconnessioni allora provi con +1, poi con disabled e poi con -1

il 66u è solo router, no modem

Grazie mille per la risposta.

il download master e' nuovamente installabile! :D
Credo anche il server DLNA (non lo uso e non l'ho mai installato).

Io ogni weekend provo a installarlo ma mi dà sempre SERVER DOWN, qualcuno ci è riuscito?

attualmente sono entrambi online, sono riuscito ad installarli entrambi giusto 10-15 minuti fa. Anche io mi stavo chiedendo la stessa cosa, o meglio, che senso ha rendere disponibili queste features solo tramite il server asus e non una versione stand-alone che uno può scaricarsi e tenersi sul pc in caso la debba rimettere in "offline mode"? :mbe:

Capisco che in questa maniera si ha sempre la versione più aggiornata direttamente da asus ma credo che i limiti in questa maniera siano maggiori che dei benefici.

Scusate ma la versione che avete voi non è in formato installabile? Il setup avviene via web?

666c0stantine
04-02-2013, 09:01
Già fatto prima di approdare a questo con il DGND 3700v2, per scappare a gambe levate dopo nemmeno un giorno....

Se proprio devi cambiare bersaglio scegli un'altra marca: Netgear invece di rilasciare modifiche al firmware modifica radicalmente l'hardware dopo neppure sei mesi dal lancio (nel caso del 3700 è andata proprio così) e non sono nemmeno riusciti a far funzionare bene i due core del router neppure con la versione v2.

Dicono molto bene dei modem/router Fritz Wlan 7113

Fearless
04-02-2013, 09:35
Le pen drive da 16gb che utilizzavo per il collegamento al router è morta, dopo continue disconnessioni della periferica usb dal pannello del router sia su porta uno che su porta due ho deciso di formattarla.

Si trattava di una kingston datatravel g10 sempre presa da amazon. Ebbene provo a fare la formattazione con windows, niente. Provo a fare la formattazione con acronis disk director niente...una valanga di errori nel log.

Conseguenza: la pen drive che per i tre mesi scorsi aveva funzionato normalmente è finita. Non compare più in "risorse del computer", non compare più in "gestione".

Ho collegato quindi direttamente un hard disk da 2,5" un wd da 320 GB di un portatile, 10 minuti ed è andata via la connessione, lo scollego, e vengo qui a scrivere il messaggio.

Ora continuo a monitorare la cosa, sperando che non si rompa anche l'hard disk, poi contatto amazon, sperando di dover restituire la pennetta e non doverci aggiungere anche il router.

Per la cronaca le disconnessioni avvengono sia con ppoe llc sia con ppoa vc.

magnum20mail
04-02-2013, 10:24
Dicono molto bene dei modem/router Fritz Wlan 7113

Io ho il fritz 7390 al quale sono ritornato.

666c0stantine
04-02-2013, 11:17
Io ho il fritz 7390 al quale sono ritornato.

Uhm meno problemi?

Io praticamente non riesco ad usare quasi nessuna delle features avanzate di questo prodotto Asus.... L'avevo comprato perchè il negozio me ne aveva parlato strabene ma.... in 2 mesi che ce l'ho non sono riuscito una sola volta a fare i download del DM master e dell'altro programma...

Tristezza...

poto77
04-02-2013, 11:35
Io e' da agosto che ce l'ho ed il download manager sarà stato inattivo un paio di giorni :D

666c0stantine
04-02-2013, 12:03
Io e' da agosto che ce l'ho ed il download manager sarà stato inattivo un paio di giorni :D

Scusa ma da cosa dipende allora? Perchè io in 2 mesi non sono riuscito manco una volta a scaricarlo?

Qwertid
04-02-2013, 12:28
Arisalve a tutti!
Ho appena acquistato il l'n55u e tutto contento sono tornato a casa :D

Seguendo le istruzioni riportate nel post iniziale, stavo procedendo all'aggiornamento del firmware (è uscito il 1.0.0.9). Ho scaricato il 3.0.0.4.335 seguendo sempre il link in prima pagina, ma il router si rifiuta di farmi l'aggiornamento perchè dice "Firmware upgrade fail. It may result from incorrect image or error transmission. Please check the version of firmware and try again". Ho provato a scaricare anche il firmware immediatamente precedente (gli altri sono tutti non più raggiungibili) e stesso esito...

Che mi dite a tal proposito? A qualcun'altro è capitato? Che devo fare?

Grazie a tutti :) Mi sa che in questi giorni vi assillerò con un pò di problemi.. Siate buoni e comprensivi :D :sofico:


P.S: ho controllato ed il mio n55u è un Annex A (Hw Ver A1)

Qwertid
04-02-2013, 12:38
Tutto risolto :D Ovvero autorisolto... Ho scaricato per la terza volta il file e adesso è andato.. Mha..

corsicali
04-02-2013, 13:40
Dicono molto bene dei modem/router Fritz Wlan 7113

Vero, me ne ha parlato molto bene anche un amico molto competente che ha proprio un Fritz, io però non ho esperienza diretta.

In ogni caso, sempre riferendomi alla mia esperienza personale, trovo questo Asus un ottimo prodotto e l'ho caldamente consigliato ad un sacco di conoscenti.

Per quanto mi riguarda Netgear invece può chiudere anche domani.

Qwertid
04-02-2013, 15:23
Prima di dedicarmi ai settaggi della parte wireless ho preferito testare bene l'adsl e i parametri sfruttando i pc cablati.

Premetto che ho un'Alice 20 mega. I parametri che attualmente utilizzo sull'n55u sono: 8/35/LLC/MTU=1492. In più:

Modulazione DSL: Multiple
Annex mode: Annex A/I/J/L/M
Stability Adjustment: dopo vari test ho settato +5db e per il momento non mi sembra mai disconnesso


I valori della mia linea adsl

SNR Up : 12.6
SNR Down : 12.4
Line Attenuation Up : 9.0
Line Attenuation Down : 5.0
Data Rate Up : 803
Data Rate Down : 22239


C'è qualcosa di sbagliato nei settaggi impostati? Dovrei modificare qualcosa? Lo dico perchè ammetto di non sapere esattamente i vari tipi di multiplazione e di annex che effetto hanno.. Grazie :)

poto77
04-02-2013, 15:26
C'è qualcosa di sbagliato nei settaggi impostati? Dovrei modificare qualcosa?

Hai il DSLAM praticamente come soprammobile in casa, direi che piu' di cosi'... :D

Qwertid
04-02-2013, 15:33
Hai il DSLAM praticamente come soprammobile in casa, direi che piu' di cosi'... :D

:D ottima notizia! Speriamo che con la wifi vada tutto liscio...

ste-87
04-02-2013, 17:09
Grazie mille per la risposta.



Io ogni weekend provo a installarlo ma mi dà sempre SERVER DOWN, qualcuno ci è riuscito?



Scusate ma la versione che avete voi non è in formato installabile? Il setup avviene via web?

esattamente, da quando l'ho preso ha sempre e solo fatto l'installazione tramite server dell'asus senza dare la possibilità di scaricarmi l'.exe di installazione e tenerlo su pc, cosa che avveniva precedentemente da quel che ho visto anche sulle stesse FAQ di Asus a proposito del DM

Qwertid
04-02-2013, 17:17
Forse me la sono chiamata da solo, ma purtroppo con il wifi sto incontrando problemi di performance che prima non riscontravo.

Coi pc collegati in lan, lo speedtest indica un ping medio di 30ms, un valore di download di 19 e uno di upload di 0.7.

Con il wifi purtroppo non riesco ad andare oltre i 4-5 in download, mentre ping e upload restano quantomeno costanti.

La mia scheda di rete è una Belkin Play450 dual band. Ho provato a settare nel router come canale di trasmissione l'11 (che era quello che utilizzavo con profitto nel mio vecchio netgear) e un pò tutti gli altri, usando le varie modalità "auto", "legacy", "n only" ma la storia non cambia anche variando la larghezza di banda del canale (20/40 MHz). Non ho impostato alcuna protezione per questi test, quindi davvero non capisco cosa possa essere.

Idee?

P.S: dimenticavo la cosa più importante! Il segnale wifi è ricevuto al massimo!

P.P.S: ho acceso il portatile per fare un test.. Ebbene il portatile (un fetuso HP :D) in wireless ha risultati dignitosissimi che si avvicinano a quelli lan.. L'altro pc wireless invece la stessa zozzeria di prima :(

GOG
04-02-2013, 18:42
Forse me la sono chiamata da solo, ma purtroppo con il wifi sto incontrando problemi di performance che prima non riscontravo.

Coi pc collegati in lan, lo speedtest indica un ping medio di 30ms, un valore di download di 19 e uno di upload di 0.7.

Con il wifi purtroppo non riesco ad andare oltre i 4-5 in download, mentre ping e upload restano quantomeno costanti.

La mia scheda di rete è una Belkin Play450 dual band. Ho provato a settare nel router come canale di trasmissione l'11 (che era quello che utilizzavo con profitto nel mio vecchio netgear) e un pò tutti gli altri, usando le varie modalità "auto", "legacy", "n only" ma la storia non cambia anche variando la larghezza di banda del canale (20/40 MHz). Non ho impostato alcuna protezione per questi test, quindi davvero non capisco cosa possa essere.

Idee?

P.S: dimenticavo la cosa più importante! Il segnale wifi è ricevuto al massimo!

P.P.S: ho acceso il portatile per fare un test.. Ebbene il portatile (un fetuso HP :D) in wireless ha risultati dignitosissimi che si avvicinano a quelli lan.. L'altro pc wireless invece la stessa zozzeria di prima :(

Windows 8?

Cambia driver scheda WF

san80d
04-02-2013, 18:47
Sembra abbastanza chiaro che il problema non sia del router ma della scheda wireless del computer.

matry
04-02-2013, 19:16
Scusa ma da cosa dipende allora? Perchè io in 2 mesi non sono riuscito manco una volta a scaricarlo?

Io ho avuto lo stesso problema con il media server.
Ho risolto collegando l'HD direttamente al pc, cancellando la cartella /asusware e ricollegando l'HD al router.

Bovirus
04-02-2013, 19:27
@Raven

Hai la casella dei messaggi piena...

Come si ad accedere e a scaricare file da asuswebstorage.com e da vip.asus.com?

Qwertid
04-02-2013, 19:37
Ho individuato il problema che è un pò subdolo... Poichè camera mia è una nicchia in casa, per avere maggiore copertura wireless comprai un cavo amplificato usb da circa 2 metri che passasse sopra l'armadio. Ebbene ho scoperto che con quel cavo i valori nello speedtest sono castrati, mentre connettendolo naturalmente al pc e pur avendo segnale più basso, i valori sono intorno ai 10Mbps...

Non so se servirà mai a qualcuno quest'esperienza, però ve l'ho descritta, non si sa mai :)

lado
04-02-2013, 22:57
Qualcuno ha usato intensamente DM? Io ci ho attaccato una penna usb da 8 giga e ha funzionato tutto. Poi un paio di dischi da 2.5, uno era praticamente morto, aveva troppi settori danneggiati, e ho perso tutti i dati, pazienza. L'altro è perfettamente funzionante, ma per tre volte dopo un certo periodo di tempo sembra scollegarsi. Lo stacco e attacco al pc, Windows mi segnala che ci sono errori nel disco e 3/4 dei file sono incopiabili e inutilizzabili. Ho provato a reinserirlo e transmission non vede metà dei file incompleti. Insomma, formattato per l'ennesima volta, ma a questo punto non lo uso più.
Che sia un problema di alimentazione, l'ho tenuto un paio di giorni sempre acceso e collegato al router? :)

666c0stantine
05-02-2013, 08:12
esattamente, da quando l'ho preso ha sempre e solo fatto l'installazione tramite server dell'asus senza dare la possibilità di scaricarmi l'.exe di installazione e tenerlo su pc, cosa che avveniva precedentemente da quel che ho visto anche sulle stesse FAQ di Asus a proposito del DM

Resta il fatto che i server Asus io li trovo sempre down.

Io ho avuto lo stesso problema con il media server.
Ho risolto collegando l'HD direttamente al pc, cancellando la cartella /asusware e ricollegando l'HD al router.

Io non arrivo nemmeno a questa fase, mi dice sempre che i server ASUS DM sono down. Oppure questo messaggio lo dice anche nel caso in cui non riesca a leggere la chiavetta? Penso sia madornale la cosa, tradotto da cani se fosse così.

Qualcuno ha usato intensamente DM? Io ci ho attaccato una penna usb da 8 giga e ha funzionato tutto. Poi un paio di dischi da 2.5, uno era praticamente morto, aveva troppi settori danneggiati, e ho perso tutti i dati, pazienza. L'altro è perfettamente funzionante, ma per tre volte dopo un certo periodo di tempo sembra scollegarsi. Lo stacco e attacco al pc, Windows mi segnala che ci sono errori nel disco e 3/4 dei file sono incopiabili e inutilizzabili. Ho provato a reinserirlo e transmission non vede metà dei file incompleti. Insomma, formattato per l'ennesima volta, ma a questo punto non lo uso più.
Che sia un problema di alimentazione, l'ho tenuto un paio di giorni sempre acceso e collegato al router? :)

Leggendo questo thread mi sembra di capire che il DM schianti i dischi che collegate al router... Scusate mi confermate l'ipotesi?

alfonsor
05-02-2013, 08:58
quello che accade con dischi connessi ai router è che al momento dello spegnimento del router non esiste alcuna procedura di shutdown "normale", come si verifica in un computer; è esattamente come se su windows ogni volta spegneste l'interruttore per spegnere il computer

ma ancora di più, quando riaccendete il router, la praticamente totalità dei router, non controlla e mette apposto i dischi, come accadrebbe in un sistema operativo desktop, ma semplicemente forza il montaggio indipendentemente dallo stato del file system

soprattutto con file system non molto robusti come ntfs accade che il disco viene montato ma è davvero in uno stato comatoso e la forzatura rende la situazione drammatica

forse un ext3 andrebbe un pò meglio, ma non così tanto però

non c'è una soluzione a tutto questo, eccetto che smontare il file system ogni volta prima di spegnere il router e periodicamente fare un controllo e riparazione al computer

poto77
05-02-2013, 09:10
Io ho sempre collegata una chiavetta USB formattata in EXT2 e la uso pesantemente col DM. E' da settembre 2012 che e' lì che funziona...

Ogni tanto la smonto e faccio un fsck.ext2 da telnet.. ma quasi mai trova errori.. e mai mi son trovato file spu--anati.
Uso pero' solo il DM, una share samba, e mai installato in vita mia il media server perché lo ritengo inutile (personale opinione).

Probabilmente il peccato originale (e lo dico sempre su questo forum) e' ostinarsi ad usare un macigno come file system come l'NTFS su un dispositivo spesso e volentieri (a volte anche al riavvio del router, se non viene smontato da interfaccia web) subisce uno spegnimento a caldo forzato senza umount.

Io utilizzo l'Ext2 perché più leggero, nulla vieta di usare l'Ext3 (il kernel non supporta l'Ext4 che sarebbe un filino più leggero), ma personalmente sono contento della mia scelta.

Ah, ieri ho aggiornato il DM : nella pagine delle applicazioni USB mi e' apparso un "Upgrade" o "Update", non ricordo. Quindi i server Asus sono sù. Se avete problemi, rimuovete dalla chiavetta ogni traccia dell'installazione del DM, e reinserite il dispositivo nel router per una installazione "fresh".

Fearless
05-02-2013, 10:31
Qualcuno ha usato intensamente DM? Io ci ho attaccato una penna usb da 8 giga e ha funzionato tutto. Poi un paio di dischi da 2.5, uno era praticamente morto, aveva troppi settori danneggiati, e ho perso tutti i dati, pazienza. L'altro è perfettamente funzionante, ma per tre volte dopo un certo periodo di tempo sembra scollegarsi. Lo stacco e attacco al pc, Windows mi segnala che ci sono errori nel disco e 3/4 dei file sono incopiabili e inutilizzabili. Ho provato a reinserirlo e transmission non vede metà dei file incompleti. Insomma, formattato per l'ennesima volta, ma a questo punto non lo uso più.
Che sia un problema di alimentazione, l'ho tenuto un paio di giorni sempre acceso e collegato al router? :)

Stessa cosa che era successa a me con la chiavetta, ora con il disco da 2,5" in ntfs non sto riscontrando problemi, però ogni volta che voglio spegnere il router, devo prima rimuovere il disco dall'interfaccia web e scollegarlo fisicamente, altrimenti il l'upload resta a palla.

Anche se ho limitato l'upload a 15KB con l'hard disk collegato ho costantemente un upload di 50 - 60 KB/sec dal pannello "monitaraggio traffico", e l'unico modo per farlo cessare è scollegare l'hard disk

dinamite2
05-02-2013, 10:32
Ragazzi mi è appena arrivato questo modem asus.
Preso per una linea tiscali in sostituzione di un netgear dgn1000.
Ho anche un d-link dls2640b, e vorrei compararlo per decidere quale tenere.

Come giudicate questi valori?:

http://www.xtremeshack.com/photos/20130205136005859898017.JPG

C'è qualcosa da sapere o da fare per ottimizzare la linea?
consigliate di aggiornare il firmware?

666c0stantine
05-02-2013, 10:34
Il server remoto non risponde.(Annulla)

Io mi sto annoiando, anche ora sempre lo stesso messaggio.

Qualcuno mi sa aiutare? Sono due mesi che tento e non riesco mai a installare il DM.

Bovirus
05-02-2013, 11:05
@Raven

E' possibile aggiungere nelle specifche dei primi post

CPU = Ralink RT3662 500Mhz
RAM =128MB
ROM = 8MB Flash

(THE REAL) Neo
05-02-2013, 11:07
Ragazzi,vi chiedo un consiglio,vorrei passare a questo device,esclusivamente per la copertura wifi ampliata.
Ho già fatto l'errore di comprare un Dgnd3700 della NetGear,fidandomi della dicitura "Rangemax" ...stò par de ciufoli...
Ora ho un NetGear Dgn2000,vecchietto,e fatica a reggere i molti dispositivi wifi e ethernet connessi.
Vorrei sapere se la copertura é,perlomeno uguale,al mio vecchio Dgn2000...
Grazie.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Bovirus
05-02-2013, 11:12
La copertura Wifi per qualsiasi mdoem è funzione di molti parametri ultimo dei quali è il modem (la potenza WiFi è uguale per tutti e stabilita da normative).

I parametri che determinano la propagazione/copertura sono esclusivamente personali (distanza/ostacoli/disturbi altre reti/client e relativi driver/etc).

Nessuno può darti indicazioni sulla copertura nella tua configurazione.

lado
05-02-2013, 11:22
Per quanto riguarda il mio caso, i dischi si sono sputt**** lasciando sempre acceso il router, al limite posso avere disattivato DM, ma non ho mai spento il dispositivo. Nell'ultimo caso nemmeno quello, è restato acceso un giorno e ho perso tutto cmq.
Quindi consigliate chiavetta usb e formattazione ext3? Proviamo! :)

(THE REAL) Neo
05-02-2013, 11:49
La copertura Wifi per qualsiasi mdoem è funzione di molti parametri ultimo dei quali è il modem (la potenza WiFi è uguale per tutti e stabilita da normative).

I parametri che determinano la propagazione/copertura sono esclusivamente personali (distanza/ostacoli/disturbi altre reti/client e relativi driver/etc).

Nessuno può darti indicazioni sulla copertura nella tua configurazione.

La potenza wifi del router che ho comprato, il dgnd3700 fà letteralmente schifo.
Anche agganciandosi ai 2,4 Ghz,si perde il segnale a 10 metri dal router.
Tutti elogiano questo Asus per la sua copertura wifi,e in un video ufficiale su Youtube,Asus dimostra che trasferisce files a piú di 2 Mbit a 80 metri dal router,che si trova dentro uno stabile. Sarebbe bello sapere se é vero,non voglio comprare un altro modem inferiore a quello che ho...non avrebbe senso.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Fearless
05-02-2013, 12:01
Come posso impostare il qos per limitare l'ampiezza degli upload?

lado
05-02-2013, 12:20
La potenza wifi del router che ho comprato, il dgnd3700 fà letteralmente schifo.
Anche agganciandosi ai 2,4 Ghz,si perde il segnale a 10 metri dal router.
Tutti elogiano questo Asus per la sua copertura wifi,e in un video ufficiale su Youtube,Asus dimostra che trasferisce files a piú di 2 Mbit a 80 metri dal router,che si trova dentro uno stabile. Sarebbe bello sapere se é vero,non voglio comprare un altro modem inferiore a quello che ho...non avrebbe senso.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Puro empirismo, prima avevo un 3Com in casa prendevo senza problemi, con questo lo stesso. Prima andavo in garage, sono al terzo piano, e non prendevo, con questo invece l'intensità del segnale è buona. Ovviamente il router precedente era piuttosto vecchio, 3 anni, magari sono migliorati un po' tutti, però ho notato questo. Stesso discorso con una Fonera che ogni tanto usavo, in garage non ci arrivava.

dinamite2
05-02-2013, 12:30
ragazzi forse ho fatto una cappellata...
Ho voluto aggiornare il firmware, avevo il 188, alla 355.
Ho letto che bisogna aggiornarlo due volte per farlo correttamente per far prendere i driver adsl.
Ma nonostante ciò nella pagina del modem, i driver dsl risultano essere sempre i vecchi 188.
Ho sbagliato qualcosa?
cosa devo fare?

:help: :help: :help:

http://www.xtremeshack.com/photos/20130205136006650187208.JPG

Obrigado
05-02-2013, 13:04
ragazzi forse ho fatto una cappellata...
Ho voluto aggiornare il firmware, avevo il 188, alla 355.
Ho letto che bisogna aggiornarlo due volte per farlo correttamente per far prendere i driver adsl.
Ma nonostante ciò nella pagina del modem, i driver dsl risultano essere sempre i vecchi 188.
Ho sbagliato qualcosa?
cosa devo fare?

:help: :help: :help:

http://www.xtremeshack.com/photos/20130205136006650187208.JPG

flashalo altre 2 volte.... magari facendo prima un hard reset col tastino sul router

Wuillyc2
05-02-2013, 13:14
flashalo altre 2 volte.... magari facendo prima un hard reset col tastino sul router

Quoto, fare il reset è importante.

(THE REAL) Neo
05-02-2013, 13:14
Puro empirismo, prima avevo un 3Com in casa prendevo senza problemi, con questo lo stesso. Prima andavo in garage, sono al terzo piano, e non prendevo, con questo invece l'intensità del segnale è buona. Ovviamente il router precedente era piuttosto vecchio, 3 anni, magari sono migliorati un po' tutti, però ho notato questo. Stesso discorso con una Fonera che ogni tanto usavo, in garage non ci arrivava.

Empirismo?
No no,non sono l'unico a dirlo,ne tantomeno il rilevatore che ho mi falsa i dati...
Netgear DGN2000 (al piano inferiore rispetto al modem) : -70 dBm
Dgnd3700 (stesso posto): -90 dBm con disconnessioni continue

Stanza limitrofa al router,con un muro di 15 cm in mezzo:

Netgear Dgn2000: -52 dBm
Netgear Dgnd3700: -67 dBm

Non riporto i valori della 5,0 Ghz perché altrimenti vi mettete a ridere.



Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

dinamite2
05-02-2013, 13:15
flashalo altre 2 volte.... magari facendo prima un hard reset col tastino sul router

per fare l'hard reset il tastino lo si deve premere una volta, o lo devo lasciare premuto per piu secondi?
Ma quindi in pratica, anche alla voce driver adsl mi deve dare qualche riferimento al firmware 355?

Wuillyc2
05-02-2013, 13:19
per fare l'hard reset il tastino lo si deve premere una volta, o lo devo lasciare premuto per piu secondi?
Ma quindi in pratica, anche alla voce driver adsl mi deve dare qualche riferimento al firmware 355?

Devi tenerlo premuto almeno 5 secondi, io in genere aspetto che si spenga la luce power mi sembra.

Raven
05-02-2013, 13:22
... no, fermi tutti... è a posto così... se sei partito dalla 188 non serviva più, il doppio flash...

Cavolo dai... c'è scritto in prima pagina: il doppio flash vale solo se si parte dalla versione 1.0.0.9 che ha il vecchio driver RAS adsl... se la verione RAS del driver adsl è questa ASUS_ANNEXAIJLM_20120710 è già l'ultima!

poto77
05-02-2013, 13:40
flashalo altre 2 volte.... magari facendo prima un hard reset col tastino sul router

E magari anche fare 100 flessioni per braccio, no? :D
Dai scherzi a parte, il firmware si flasha una volta :) e senza hard reset se tutto funziona bene state sereni: il doppio flash era solo (leggete la prima pagina) se si proviene dal vecchio firmware 1.0.0.9

dinamite2
05-02-2013, 13:41
Grazie Raven, e scusami.
La prima pagina l'ho letta, e infatti avevo controllato la voce ras, ed è modificata come hai detto.
Per pensavo che comunque facesse qualche riferimento al nuovo firmware.
Poi ho la testa che mi sta scoppiando da quanto ho letto in questi giorni.
Sono nuovo cliente tiscali da pochissimi giorni e ho cambiato ben 3 modem...
(Dgn-1000, dsl-2640b e l'asus).
Comunque con questo a livello di wireless ho guadagnato tantissimo e gia solo questo mi basta e avanza.
Ora spero solo in nessuna disconnessione della rete :)

(THE REAL) Neo
05-02-2013, 13:54
Grazie Raven, e scusami.
La prima pagina l'ho letta, e infatti avevo controllato la voce ras, ed è modificata come hai detto.
Per pensavo che comunque facesse qualche riferimento al nuovo firmware.
Poi ho la testa che mi sta scoppiando da quanto ho letto in questi giorni.
Sono nuovo cliente tiscali da pochissimi giorni e ho cambiato ben 3 modem...
(Dgn-1000, dsl-2640b e l'asus).
Comunque con questo a livello di wireless ho guadagnato tantissimo e gia solo questo mi basta e avanza.
Ora spero solo in nessuna disconnessione della rete :)

Mi dai una speranza.
Comunque l'ho appena ordinato anch'io questo Asus.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

ste-87
05-02-2013, 14:54
quello che accade con dischi connessi ai router è che al momento dello spegnimento del router non esiste alcuna procedura di shutdown "normale", come si verifica in un computer; è esattamente come se su windows ogni volta spegneste l'interruttore per spegnere il computer

ma ancora di più, quando riaccendete il router, la praticamente totalità dei router, non controlla e mette apposto i dischi, come accadrebbe in un sistema operativo desktop, ma semplicemente forza il montaggio indipendentemente dallo stato del file system

soprattutto con file system non molto robusti come ntfs accade che il disco viene montato ma è davvero in uno stato comatoso e la forzatura rende la situazione drammatica

forse un ext3 andrebbe un pò meglio, ma non così tanto però

non c'è una soluzione a tutto questo, eccetto che smontare il file system ogni volta prima di spegnere il router e periodicamente fare un controllo e riparazione al computer

può anche essere vero, quello che sfugge a molti però è che i router sono fatti per stare accesi 24/24 e 356 giorni l'anno se quello che preoccupa chi lo spegne sono i consumi, quello è davvero l'ultimo apparecchio in ordine di consumo di corrente che avete in casa....non andrebbero mai spenti (se non epr necessità di riavvio e cose simili).

Per risparmiare poi cosa, 5-10€ di corrente in un anno (valore ipotetico per dare un'idea) e doverne poi spendere 50-60 minimo per ogni hdd che si rovina? :mbe:

beppe2000
05-02-2013, 14:56
[QUOTE=beppe2000;38963909]

Versione 3.0.0.4.314 e sono in PPOE LLC

Ciao e grazie

Ciao stessa Versione, in questi gg ho avuto modo di vedere il comportamento

del router e devo dire che è un ottimo router specie per il wifi.
In quanto al promema dei valori mancanti nel registro adsl credo sia del tutto casuale, anche se ora sono passato in pppoa e nn si è ripresentato.
tuttavia è possibiloe sia qualche bug del software. la connessione tiene bene se confrontata al vecchio router dlink2640b il wifi è ottimo.Spero solo implementino nella sez. wireless la possibilità di blocco mac address che usavo spesso quando a collegarsi erano in troppi.

alfonsor
05-02-2013, 14:57
il fatto è che i router casalinghi spesso sono in camera da letto e la notte illuminano a giorno con tutte le lucine lampeggianti; la modalità "stealth" come l'ha chiamata quello per il suo firmare del rt-n66 dovrebbe essere di serie su tutti i router, invece spesso i led sono connessi fisicamente con i bus pci e quindi non sono spegnibili proprio

comunque io spengo tutto quando vado a dormire, preferisco rimettere l'ora agli apparecchi che non mantengono le impostazioni il giorno dopo e lo faccio, ora ridi :P, per paura degli incendi più che per i consumi (che pure con tanti apparecchi in casa non sono proprio da ridere eh)

ste-87
05-02-2013, 15:12
il fatto è che i router casalinghi spesso sono in camera da letto e la notte illuminano a giorno con tutte le lucine lampeggianti; la modalità "stealth" come l'ha chiamata quello per il suo firmare del rt-n66 dovrebbe essere di serie su tutti i router, invece spesso i led sono connessi fisicamente con i bus pci e quindi non sono spegnibili proprio

comunque io spengo tutto quando vado a dormire, preferisco rimettere l'ora agli apparecchi che non mantengono le impostazioni il giorno dopo e lo faccio, ora ridi :P, per paura degli incendi più che per i consumi (che pure con tanti apparecchi in casa non sono proprio da ridere eh)

lo dici proprio a uno che lo ha in camera da letto sopra al case del pc a 1.5m da letto e non "illumina a giorno" dai, ma proprio per niente.
Per darti un'idea a stanza completamente buia fa più luce e ha molta più intensità il singolo led bianco del tasto di accensione del pc sul case (un corsair graphite 600T) o i 2 soli led dell'hdd esterno (rosso e blu) che gli collego e che ho infatti tappato con del nastro isolante nero, che di tutti i 7 led blu accesi assieme del router :eek:

Poi ognuno fa come vuole per carità, ma rimetterci hdd (quindi perdere dati e soldi) per risparmiare spiccioli di corrente in un anno, mi sembra sciocco (non mi riferisco a te in specifico ma in generale)

Ragazzi,vi chiedo un consiglio,vorrei passare a questo device,esclusivamente per la copertura wifi ampliata.
Ho già fatto l'errore di comprare un Dgnd3700 della NetGear,fidandomi della dicitura "Rangemax" ...stò par de ciufoli...
Ora ho un NetGear Dgn2000,vecchietto,e fatica a reggere i molti dispositivi wifi e ethernet connessi.
Vorrei sapere se la copertura é,perlomeno uguale,al mio vecchio Dgn2000...
Grazie.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Non so quanto possa differire il dgn2000 dal DGN3500, io personalmente ho fatto il passaggio da quest'ultimo, che risultava davvero inaffidabile come wifi come stabilità nello streaming e con una copertura a malapena sufficiente all'Asus con un tangibile miglioramento di copertura e finalmente un'otttima stabilità nello streaming anche di file pesanti in wifi (ovviamente collocato sempre nella medesima posizione e nella stessa abitazione)

corsicali
05-02-2013, 15:17
La potenza wifi del router che ho comprato, il dgnd3700 fà letteralmente schifo.
Anche agganciandosi ai 2,4 Ghz,si perde il segnale a 10 metri dal router.
Tutti elogiano questo Asus per la sua copertura wifi,e in un video ufficiale su Youtube,Asus dimostra che trasferisce files a piú di 2 Mbit a 80 metri dal router,che si trova dentro uno stabile. Sarebbe bello sapere se é vero,non voglio comprare un altro modem inferiore a quello che ho...non avrebbe senso.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Ho avuto anch'io per un giorno o poco più il DGND3700V2, e per far funzionare qualcosa in wifi dovevo starci seduto sopra o poco più in là.

Con questo Asus il Galaxy S di mia moglie si connette alla 2.4Ghz e naviga dal giardino del condominio (abito al secondo piano), e va piuttosto bene anche il PC dei ragazzi connesso alla 5Ghz da circa 10 metri di distanza con un paio di pareti intermedie.

Può darsi che la copertura wifi dipenda solo in minima parte dal router come ha detto qualcuno più indietro, ma tant'è....

Fearless
05-02-2013, 15:37
Torno a chiedere aiuto per i settaggi del qos.

Quando il download manager è attivo, ho l'upoload sempre al massimo 50 ~ 60 KB/s pur avendo impostato il limite in bittorrent a 20. Dalla coda dei file in download effettivamente la somma degli upload non supera mai i 20 KB, ma quando guardo il grafico "monitoraggio traffico" in uscita ho sempre la banda in upload satura, di fatto la navigazione ne risente molto.

Se disabilito il download manager tutto si normalizza.
Ora quindi, ho provato ad impostare il QOS in tutti e 3 modi, ma qualunque cosa faccia si ferma tutto, non si naviga più e non passa più niente nè in up nè in down. Ho letto anche la guida asus, ma non ho capito come fermare questo upload selvaggio dal router verso la rete.

:help:

(THE REAL) Neo
05-02-2013, 16:11
Ho avuto anch'io per un giorno o poco più il DGND3700V2, e per far funzionare qualcosa in wifi dovevo starci seduto sopra o poco più in là.

Con questo Asus il Galaxy S di mia moglie si connette alla 2.4Ghz e naviga dal giardino del condominio (abito al secondo piano), e va piuttosto bene anche il PC dei ragazzi connesso alla 5Ghz da circa 10 metri di distanza con un paio di pareti intermedie.

Può darsi che la copertura wifi dipenda solo in minima parte dal router come ha detto qualcuno più indietro, ma tant'è....

Ne ho provati di router wifi,ma questo Dgnd3700 viene battuto anche dal router in comodato d'uso by Telecom,quanto a wifi...
Ora aspetto che arrivi l'Asus,poi vi farò sapere.


Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

burundz
05-02-2013, 18:50
Per risparmiare poi cosa, 5-10€ di corrente in un anno (valore ipotetico per dare un'idea) e doverne poi spendere 50-60 minimo per ogni hdd che si rovina? :mbe:
Ma anche se fossero 2 €, 2 io, 2 tu, 2 € la metà della popolazione italiana e non abbiamo più bisogno di una centrale nucleare francese che potrebbe anche chiudere. Poi non capisco il nesso fra gli HDD e il router :confused:

Valerio5000
05-02-2013, 19:04
Si ma non passasse il messaggio che se spengo il router l'hdd collegato si guasta o quantomeno si rovini, perchè basta fare la rimozione sicure da interfaccia e via e poi non avevano sistemato il fatto che quando l'hard disk non è in uso dal router si mette in modalita idle ?

ste-87
05-02-2013, 19:09
Ma anche se fossero 2 €, 2 io, 2 tu, 2 € la metà della popolazione italiana e non abbiamo più bisogno di una centrale nucleare francese che potrebbe anche chiudere. Poi non capisco il nesso fra gli HDD e il router :confused:

ipotizzavano che a rovinare gli hdd esterni attaccati fosse il continuo spegni/accendi del router...

fr4nc3sco
05-02-2013, 19:54
ba sto router è proprio strano adesso che l'ho venduto dalla disperazione delle disconnessioni ho riprovato l'ennesimo hard reset e riflashato ultimo beta e adesso pare stabile non si disconnette piu ma poteva sistemarsi 2 giorni fa

macsheva
05-02-2013, 20:34
... e poi non avevano sistemato il fatto che quando l'hard disk non è in uso dal router si mette in modalita idle ?

Sembrerebbe di si ;)

Ametite
05-02-2013, 22:18
Sembrerebbe di si ;)

a me non va in idle :( è sempre li che va

Ametite
05-02-2013, 22:24
Torno a chiedere aiuto per i settaggi del qos.

Quando il download manager è attivo, ho l'upoload sempre al massimo 50 ~ 60 KB/s pur avendo impostato il limite in bittorrent a 20. Dalla coda dei file in download effettivamente la somma degli upload non supera mai i 20 KB, ma quando guardo il grafico "monitoraggio traffico" in uscita ho sempre la banda in upload satura, di fatto la navigazione ne risente molto.

Se disabilito il download manager tutto si normalizza.
Ora quindi, ho provato ad impostare il QOS in tutti e 3 modi, ma qualunque cosa faccia si ferma tutto, non si naviga più e non passa più niente nè in up nè in down. Ho letto anche la guida asus, ma non ho capito come fermare questo upload selvaggio dal router verso la rete.

:help:

stessa cosa io, penso che il download master, o per un bug o no, va ad uploaddare tutti i file presenti nella cartella download 2 anche se si eliminano i torrent dal progarmma

devo ogni volta disabilitarlo...

dinamite2
06-02-2013, 08:04
ragazzi nulla da fare, ho ugualmente disconnessioni quotidiane...
Provo ad aprire una pagina web, e mi compare la pagina del modem asus dove mi dice che il cavo ethernet non è collegato :cry:

Quali parametri o opzioni potrei variare per eliminare il problema delle disconnessioni?

Fearless
06-02-2013, 08:14
stessa cosa io, penso che il download master, o per un bug o no, va ad uploaddare tutti i file presenti nella cartella download 2 anche se si eliminano i torrent dal progarmma

devo ogni volta disabilitarlo...

Esatto io ho pure provato a spostare i file dalla cartella download e a metterli in un altra cartella, ma niente l'upload a palla continua incessantemente finchè non spengo il download manager. E non trovo il modo di impostare il qos senza che la connessione si blocchi. Anche io ogni volta lo disabilito che palle! :muro:

Bovirus
06-02-2013, 08:16
@dinamite2
Se ti dice che il cavo ethernet non è collegato non è un probelam di opzioni.
E' un probelma harwdare (pc/cabvo ethernet/modem)

dinamite2
06-02-2013, 08:22
Bovirus, credo che sia una pagina pre impostata da asus quando manca la connessione.
Perche mi dice che il cavo potrebbe essere staccato, ma lo dice anche nei dispositivi collegati in wi-fi :)
Io speravo magari di rimediare cambiando qualche impostazione.
L'altro ieri invece usando un "misero" d-link 2640b non ho avuto alcun problema.
Mi spiacerebbe davvero tanto dover restituire l'asus e usare il 2640 che in wifi fa pena...

Qwertid
06-02-2013, 08:50
Da profano volevo fare qualche domanda sul download manager ed una sul QoS.

1) Ho letto nel primo post come creare un file di swap e poi c'è una postilla in cui si consiglia di installare il download manager su una pendrive (e su di essa lasciare il file di swap) e poi salvare i contenuti su altro hard disk. Visto che il download manager in fase di creazione automaticamente imposta come cartella di destinazione dei download una sull'hard disk stesso in cui è stato installato, c'è un modo per deviare il percorso di salvataggio dei file scaricati?

2) Che tipo di hard disk usate voi? Un 2.5'' o un 3.5'' alimentato? Perchè se volessi scegliere un 2.5'' sbaglio o richiedono tutti doppia presa usb? E allora la chiavetta di cui ho parlato al punto 1) dove la collegherei a quel punto? :D

3) Qualcuno mi può fare uno screen di come ha impostato il proprio QoS? Vorrei cominciare a capirci qualcosa e magari con l'esempio pratico è più semplice... :) Perchè mi verrebbe la tentazione di lasciarlo disabilitato, però magari mi perdo una parte importante.. voi che dite?

Grazie a tutti delle preziose risposte :)

Fearless
06-02-2013, 09:03
Da profano volevo fare qualche domanda sul download manager ed una sul QoS.

1) Ho letto nel primo post come creare un file di swap e poi c'è una postilla in cui si consiglia di installare il download manager su una pendrive (e su di essa lasciare il file di swap) e poi salvare i contenuti su altro hard disk. Visto che il download manager in fase di creazione automaticamente imposta come cartella di destinazione dei download una sull'hard disk stesso in cui è stato installato, c'è un modo per deviare il percorso di salvataggio dei file scaricati?

2) Che tipo di hard disk usate voi? Un 2.5'' o un 3.5'' alimentato? Perchè se volessi scegliere un 2.5'' sbaglio o richiedono tutti doppia presa usb? E allora la chiavetta di cui ho parlato al punto 1) dove la collegherei a quel punto? :D

3) Qualcuno mi può fare uno screen di come ha impostato il proprio QoS? Vorrei cominciare a capirci qualcosa e magari con l'esempio pratico è più semplice... :) Perchè mi verrebbe la tentazione di lasciarlo disabilitato, però magari mi perdo una parte importante.. voi che dite?

Grazie a tutti delle preziose risposte :)

Per la prima non so risponderti io il file di swap con telnet non sono riuscito a crearlo, quindi ho collegato l'hard disk e basta.
Si tratta di un hard disk da 5400 rpm 2.5" usa un solo connettore usb.
Per il qos sono anche io in alto mare :muro:

666c0stantine
06-02-2013, 11:22
Io mi sto annoiando, anche ora sempre lo stesso messaggio.

Qualcuno mi sa aiutare? Sono due mesi che tento e non riesco mai a installare il DM.

Mi quoto

ClaudioSM
06-02-2013, 11:27
Scusate la domanda, forse inutile : consigliate l'aggiornamento al FW355 ?
Queli benefici dovrei avere? E' corretto dire che non è una versione "certificata"?

Lo chiedo perchè, incrocio le dita, non ho rilevato (per ora) problemi cruciali per un uso standard.

Ho problemi con l'accesso alla pendrive da un decoder SAT, che al primo tentativo mi ha rilevato la chievetta usb, poi non ne ha voluto sapere. Eppure parlano la stessa lingua (linux).
A breve attiverò il DM, spero di non avere problemi.

dinamite2
06-02-2013, 11:31
ecco cosa mi compare ogni volta che si cade la linea....


http://www.xtremeshack.com/photos/20130206136014932128879.JPG

pochi secondi e poi riprende subito, ma è davvero antipatica sta cosa.
Da che potrebbe dipendere? :(
Mi dispiacerebbe non poco dover restituire indietro l'asus...

corsicali
06-02-2013, 12:04
Scusate la domanda, forse inutile : consigliate l'aggiornamento al FW355 ?
Queli benefici dovrei avere? E' corretto dire che non è una versione "certificata"?

Lo chiedo perchè, incrocio le dita, non ho rilevato (per ora) problemi cruciali per un uso standard.

Ho problemi con l'accesso alla pendrive da un decoder SAT, che al primo tentativo mi ha rilevato la chievetta usb, poi non ne ha voluto sapere. Eppure parlano la stessa lingua (linux).
A breve attiverò il DM, spero di non avere problemi.

Io sono passato alla .355 dalla .247 e l'allineamento è passato da 12800 a 14400 in down e da 800 a 900 in up; sono pure scomparse le disconnessioni saltuarie che avevo prima, adesso ad esempio è connesso da più di due giorni ininterrottamente.

Devo dire però che non mi sono mai nemmeno azzardato ad installare DM e Mediaserver.

Wuillyc2
06-02-2013, 12:12
ecco cosa mi compare ogni volta che si cade la linea....


http://www.xtremeshack.com/photos/20130206136014932128879.JPG

pochi secondi e poi riprende subito, ma è davvero antipatica sta cosa.
Da che potrebbe dipendere? :(
Mi dispiacerebbe non poco dover restituire indietro l'asus...

Dipende che impiega qualche secondo a riprendere la connessione wan, ma quante volte ti capita al giorno?

dinamite2
06-02-2013, 12:18
Dipende che impiega qualche secondo a riprendere la connessione wan, ma quante volte ti capita al giorno?

guarda Wuilly è due giorni che sto usando l'asus e mi capita almeno 5 volte al giorno.
E' davvero una cosa antipatica, e come detto mi dispiacerebbe non poterlo usare, perche in confronto al d-link 2640b che ho usato prima non c'è paragone.
Sia nella copertura wireless sia nella velocità di connessione :(

Possibili cause e soluzioni? :confused:

Raven
06-02-2013, 12:23
Posta i dati di questa schermata (tutti, compresa la versione RAS)):
http://192.168.1.1/Main_AdslStatus_Content.asp

... poi prova a disabilitare lo SRA e a modificare lo stability adjustement (qua: http://192.168.1.1/Advanced_ADSL_Content.asp ) con valori negativi e riguarda i valori alla pagina del log ADSL, rispostandoli...

giarino
06-02-2013, 12:47
guarda Wuilly è due giorni che sto usando l'asus e mi capita almeno 5 volte al giorno.
E' davvero una cosa antipatica, e come detto mi dispiacerebbe non poterlo usare, perche in confronto al d-link 2640b che ho usato prima non c'è paragone.
Sia nella copertura wireless sia nella velocità di connessione :(

Possibili cause e soluzioni? :confused:


Guarda, io avevo un problema analogo. Linea che andava e veniva, finestra come appare a te tutte le volte. Il bello è che la wifi continuava ad andare, fra l'altro "che wifi!! portata eccellente e segnale ottimo".
Dopo averci studiato non poco, ho capito che fondamentalmente la pista che si interrompeva era pc<->router. Morale: prima ho lavorato un po' sull'antivirus, che non andava d'accordo col mio win8; poi ho capito che il 50% dei problemi rimaneva, dovuto ad una cattiva compatibilità fra win8 e la mia lan (Realtek 8112L integrata). Son tornato a win7 e tutto a posto. Al momento son 2 giorni che è up.

dinamite2
06-02-2013, 13:06
Posta i dati di questa schermata (tutti, compresa la versione RAS)):
http://192.168.1.1/Main_AdslStatus_Content.asp

... poi prova a disabilitare lo SRA e a modificare lo stability adjustement (qua: http://192.168.1.1/Advanced_ADSL_Content.asp ) con valori negativi e riguarda i valori alla pagina del log ADSL, rispostandoli...

questi i valori di come sono messo ora.
Adesso da stamattina, per vedere se cambiava qualcosa, ho messo PPPoE e MTU a 1400

Per le prove che dici tu, devo rimettere tutto a default?
lo stability a quanto consigli di settarlo? (in negativo giusto)

http://www.xtremeshack.com/photos/20130206136015493166623.JPGGuarda, io avevo un problema analogo. Linea che andava e veniva, finestra come appare a te tutte le volte. Il bello è che la wifi continuava ad andare, fra l'altro "che wifi!! portata eccellente e segnale ottimo".
Dopo averci studiato non poco, ho capito che fondamentalmente la pista che si interrompeva era pc<->router. Morale: prima ho lavorato un po' sull'antivirus, che non andava d'accordo col mio win8; poi ho capito che il 50% dei problemi rimaneva, dovuto ad una cattiva compatibilità fra win8 e la mia lan (Realtek 8112L integrata). Son tornato a win7 e tutto a posto. Al momento son 2 giorni che è up.

onestamente dubito che per me sia cosi, a parte che ho in tutti i pc win7, ma quando mi cade la linea, quella pagina compare in tutti i pc (collegati due in lan e uno in wifi)

Antonioplay85
06-02-2013, 13:17
ecco cosa mi compare ogni volta che si cade la linea....


cut

pochi secondi e poi riprende subito, ma è davvero antipatica sta cosa.
Da che potrebbe dipendere? :(
Mi dispiacerebbe non poco dover restituire indietro l'asus...

ieri sera stessa cosa anche a me e non riuscivo più a navigare, poi ho spento e riacceso l'asus 2 volte ma niente da fare poi per il nervoso sono andato a dormire.

qui da me Alice 7 mega sta dando non pochi problemi...

dinamite2
06-02-2013, 13:34
Posta i dati di questa schermata (tutti, compresa la versione RAS)):
http://192.168.1.1/Main_AdslStatus_Content.asp

... poi prova a disabilitare lo SRA e a modificare lo stability adjustement (qua: http://192.168.1.1/Advanced_ADSL_Content.asp ) con valori negativi e riguarda i valori alla pagina del log ADSL, rispostandoli...

allora ho provato a rimettere i valori originari quindo anche PPPoA e MTU, e in piu ho fatto come hai suggerito.
SRA disabilitato e Stability a -2

Diciamo che dai valori ottenuti, aumenta l'snr a 7.8 a diminuisce la portante da quasi 19000 a 15000.
Ho fatto qualche speed test e perdo solo 1mb in downolad e nulla in up.
Perdere un pò di download per me non è un problema se cio migliora o elimina il mio problema.

http://www.xtremeshack.com/photos/20130206136015679487337.JPG

http://www.xtremeshack.com/photos/20130206136015679471250.JPG

1onexx
06-02-2013, 14:33
@dinamite2
Devi provare se è stabile nel tempo con lo stability a -2.
Certo che perdi quasi 4Mb in down che non sono pochi :O.

Dovresti anche vedere se hai ancora maggiore instabilità se metti valori positivi agganciando portanti più alte (nel tuo caso).
Es. dopo aver testato un pò con -2 prova anche con +2 o valori maggiori per vedere se puoi avere portante agganciata prossima ai 20Mb.
Dovresti raggiungerla ma dovrebbero aumentare le disconnessioni.

Questo solo per capire che con lo stability puoi risolvere sulla tua linea.

Ma forse nel tuo caso conviene che provi lo Xavi 7968 in arrivo, che forse ti consente (lavorando sul coding gain come alcuni Billion) di agganciare portanti prossime a 20Mb/1Mb con minore instabilità.
Poi puoi decidere se accoppiarlo al tuo router.

Raven
06-02-2013, 14:36
allora ho provato a rimettere i valori originari quindo anche PPPoA e MTU, e in piu ho fatto come hai suggerito.
SRA disabilitato e Stability a -2

Diciamo che dai valori ottenuti, aumenta l'snr a 7.8 a diminuisce la portante da quasi 19000 a 15000.
Ho fatto qualche speed test e perdo solo 1mb in downolad e nulla in up.
Perdere un pò di download per me non è un problema se cio migliora o elimina il mio problema.


ok... testalo per un po' e vedi se sei stabile... se sì, prova -1... se sei ancora stabile, rimetti a 0... se sei ancora stabile, era colpa dell'SRA...

dinamite2
06-02-2013, 14:51
ragazzi intanto vi ringrazio a tutti per l'aiuto.
Premesso questo è da quando ho modificato SRA disabilitato e Stability a -2 (ore 14:30) che sono collegato, e quell'angosciosa pagina di disconnessione non mi è apparsa.
Sto anche scaricando con filezilla a 1600Mib/s alcuni file e nel frattempo navighiamo in casa su 3 pc diversi e sembra andare.
Testo la linea almeno tutto oggi e poi provo a con lo stability a -1.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto.

@1onexx
Anche solo per curiosità appena arriva lo xavi lo proverò di sicuro, magari come detto di là assieme al dir655.
Una volta che stabilisco quale và bene, decido poi cosa tenere e cosa fare.
Ma mi spiegheresti come mai, perdendo quasi 4 mega di portante, i valori di speed test non sono quasi cambiati?

1onexx
06-02-2013, 14:57
Lo speedtest è altamente inaffidabile :D .
Fai i test scaricando l'img da 100MB o 1GB da qui (http://ftp.tiscali.nl/pub/test/) e vedi a quanto vai con e senza Stability.
Se andassi alla stessa velocità vuol dire che hai un tasso di errori maggiore con la velocità più alta, che di fatto ti porta ad una velocità media simile.

strassada
06-02-2013, 15:21
in Italia funziona solo Annex A. inutile selezionare IJLM.

Annex L limita le frequenze in uso del download, va usata quindi solo su linee lunghissime, ma anche qui pare che nessun provider ita la usi, anche se qualcuno diceva che Libero in ULL poteva allinearsi nella READSL2 (Annex L appunto)

Annex I e J le usano su linee solo dati, ma non in Italia ( non sono comapatibili, visto che usano anche le frequenze della fonia per l'upload, mentre l'annex A l'adsl appunto parte dopo).

avendo tiscali, si può provare a vedere se c'è un profilo Annex M caricato sul dslam che si è, ma salvo rari casi (in Sardegna) non c'è più. ovviamente sarebbe un profilo di portante superiore, limitato sempre a 20/1 di banda.

come modulazione a parte rari casi selezionate solo quella attiva nel profilo. Quindi adsl2+ per chi ha 10/20 mega.

se altri settaggi danno migliori risultati o è un caso o il driver trendchip è fatto coi piendi.

quanto a SRA , meglio non usarlo, ma anche qui bisogna che il driver trendchip sia comunque in grado di genstire normalmente certe problematiche, che appunto con lo SRA attivo (se fosse anche sul dslam) la portante varierebbe dinamicamente, mentre ora deve tenerla e basta ( o disconnettersi e riallinearsi).

-BaTaB-
06-02-2013, 21:20
salve ragazzi, mi è appena arrivato questo fantastico router. Ho già letto i primi post del topic e ho anche guardato il manuale ma non trova da nessuna parte una guida in cui mi spieghi bene ognuna delle opzioni e delle schede presenti nel software del router. Ad esempio non trovo cosa significhi b/g protection, ho letto un po' in giro ma non c'è un manuale completo di questo aggeggino?

Seconda cosa: è possibile che non prenda a solo un paio e qualche stanza di distanza?

Al momento il router è posizionato al piano terra e nella mia camera da letto al primo piano sembra che il pc non trovi la rete (uso una chiavetta netgear per la ricezione poiché la scheda mamma di quel desktop non ha il wifi integrato, la chiavetta è una WNA3100M). Anche il cellulare vede un segnale molto molto debole (20% o minore). Tralasciando il dislivello del piano, in linea d'aria saranno al massimo 7-8 metri penso, nonostante ci siano di mezzo un po' di pareti (4-5 minimo ma poco spesse).

Arcor
06-02-2013, 21:47
L'ho appena ordinato...
Sono interessato anche io ad una guida per sapere ogni singola voce cosa significa.
Domani mattina il tecnico Telecom viene ad installarmi l'ADSL, ma l' N55U sicuramente non farà in tempo ad arrivare(il tecnico viene di mattina) c'e qualcosa che devo verificare o chiedere al tecnico prima che se ne vada da casa mia?

nicoo
06-02-2013, 21:51
A chi ha ordinato il modem nelle amazzoni ita:

prima davano la spedizione prevista tra il 19/02 al 4/03
ora dal 8/02 al 12/02

;)

(THE REAL) Neo
06-02-2013, 22:34
Arrivato oggi da Redcoon...una meraviglia.
;)

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

chiccolinodr
06-02-2013, 23:13
ragazzi da quando ho aggiornato al firmware 3.0.0.4.335, le scritte sul registro rimangano sempre ferme su queste frasi, non mi dice altro se ci sono state disconnessioni a che ora è partita la navigazione ,boh anche a voi?

Feb 6 23:56:56 rc_service: ntp 554:notify_rc restart_upnp
Feb 6 23:56:56 rc_service: ntp 554:notify_rc restart_diskmon
Feb 6 23:56:56 disk monitor: be idle

nasitopo
06-02-2013, 23:37
Finalmente ho terminato di leggere tutti i post e mi unisco anche io ringraziandovi per quello che avete fatto in questi mesi e per quello che state facendo.

Sono anche io un ex possessore di un netgear DGND3700v1 e dopo averlo venduto per la disperazione :muro: (wifi scarso, disconnessioni continue, dlna, ma soprattutto per una pessima assistenza al prodotto) sono passato a dicembre all'acquisto del DSL-N55U.

Mi ritengo soddisfatto di questo Asus, anche se ogni tanto oltre ad alcune disconnessioni (almeno questo al contrario del DGND3700 si riconnette da solo) devo segnalare alcuni comportamenti anomali tipo:

- perdita di tutte le configurazioni WAN, Wifi, ADSL e riavvio. E' capitato un paio di volte mentre giochicchiavo con le impostazioni Wifi per far connettere un IPCAM un pò rognosa che si riconnette in wifi solo se settata in WEP.

- Manually Assigned IP around the DHCP list non cambia immediatamente l'indirizzo IP e neppure dopo il riavvio

- Media Server ogni tanto fa i capricci: per esempio non sempre è possibile vedere la chiavetta USB e l'HDD che ho convdviso in gestione risorse di Windows 7

Attualmente ho la versione firmware 3.0.0.4.314 ed driver ADSL 3.16.18.0.

Questi i miei valori di linea con Tiscali 20Mb e distanza da centrale <1Km

SNR Up : 9.0
SNR Down : 11.3
Line Attenuation Up : 17.2
Line Attenuation Down : 39.0
Data Rate Up : 1020
Data Rate Down : 10482

Per le disconnessioni ho dovuto settare Stability Adjustment a -3db e disabilitare SRA ma sto ancora cercando il miglior compromesso.
Certo mi girano non poter sfruttare la mia 20Mb. (da quando sono passato dal Voip della tuto incluso alla light mi hanno toccato qualcosa in centrale ed addio i 17Mb di portante che avevo prima).

Appena ho un attimo di tempo carico la nuova beta .335 che vedo se magari posso rendermi utile pure io limitatamente alle mie conoscenze.

@Raven
stai ancora raccogliendo i dati delle linee che hanno problemi. Non trovo più la tabella??:muro: Scusa ma è satta dura finire di leggere tutti i post

amonrouge
07-02-2013, 09:43
Ciao,
se serve a qualcuno (magari a qualche nuovo iscritto che vuole vedere il modem/router da più vicino) metto di seguito il link all'unboxing del ASUS DSL-N55U sul mio canale di youtube :

http://www.youtube.com/watch?v=BAzK8c3f2V8

e se serve anche del Asus EA-N66 :

http://www.youtube.com/watch?v=yxvnZcHjjmY

Ciao a tutti. :D :D :D

ClaudioSM
07-02-2013, 11:05
Finalmente ho terminato di leggere tutti i post e mi unisco anche io ringraziandovi per quello che avete fatto in questi mesi e per quello che state facendo.

Sono anche io un ex possessore di un netgear DGND3700v1 e dopo averlo venduto per la disperazione :muro: (wifi scarso, disconnessioni continue, dlna, ma soprattutto per una pessima assistenza al prodotto) sono passato a dicembre all'acquisto del DSL-N55U.

Mi ritengo soddisfatto di questo Asus, anche se ogni tanto oltre ad alcune disconnessioni (almeno questo al contrario del DGND3700 si riconnette da solo) devo segnalare alcuni comportamenti anomali tipo:

- perdita di tutte le configurazioni WAN, Wifi, ADSL e riavvio. E' capitato un paio di volte mentre giochicchiavo con le impostazioni Wifi per far connettere un IPCAM un pò rognosa che si riconnette in wifi solo se settata in WEP.

- Manually Assigned IP around the DHCP list non cambia immediatamente l'indirizzo IP e neppure dopo il riavvio

- Media Server ogni tanto fa i capricci: per esempio non sempre è possibile vedere la chiavetta USB e l'HDD che ho convdviso in gestione risorse di Windows 7

Attualmente ho la versione firmware 3.0.0.4.314 ed driver ADSL 3.16.18.0.

Questi i miei valori di linea con Tiscali 20Mb e distanza da centrale <1Km

SNR Up : 9.0
SNR Down : 11.3
Line Attenuation Up : 17.2
Line Attenuation Down : 39.0
Data Rate Up : 1020
Data Rate Down : 10482

Per le disconnessioni ho dovuto settare Stability Adjustment a -3db e disabilitare SRA ma sto ancora cercando il miglior compromesso.
Certo mi girano non poter sfruttare la mia 20Mb. (da quando sono passato dal Voip della tuto incluso alla light mi hanno toccato qualcosa in centrale ed addio i 17Mb di portante che avevo prima).

Appena ho un attimo di tempo carico la nuova beta .335 che vedo se magari posso rendermi utile pure io limitatamente alle mie conoscenze.

@Raven
stai ancora raccogliendo i dati delle linee che hanno problemi. Non trovo più la tabella??:muro: Scusa ma è satta dura finire di leggere tutti i post

Attualmente ho caricato il FW 314.
In merito alle disconnessioni ho notato che in PPPoE va ottimamente, mentre in PPPoA si sconnetteva. Non è un problema di Modem, ma di linea : lo stesso problema l'avevo anche con un fetentissimo Digicom.
Rifai il wizard di connessione e scegli la seconda impostazione delle Telecom nel menù dei provider disponibili.
Ho anche notato che, dopo un nuovo wizard di config.ADSL, il log della adsl non riporta i dati di connessione, a meno che non si riavvii di nuovo

Anche io ho problemi con il riconoscimento della Verbatim "Fit Slim", inserita nella USB, notte e giorno.

Clà.

Raven
07-02-2013, 11:09
@Raven
stai ancora raccogliendo i dati delle linee che hanno problemi. Non trovo più la tabella??:muro: Scusa ma è satta dura finire di leggere tutti i post

No l'ho tolta... alla fine solo quelli senza problemi o quasi si sbattevano a fare la stringa da inserire... quindi è finita per diventare abbastanza useless...

Bovirus
07-02-2013, 11:15
@Raven
Da dove e come si scaricano i firmware beta?

ClaudioSM
07-02-2013, 11:20
@Raven
Da dove e come si scaricano i firmware beta?

Dai uno sguardo alla prima pagina, c'è il link alla verione 335.

Raven
07-02-2013, 11:20
@Raven
Da dove e come si scaricano i firmware beta?

Prima pagina... i link sono quelli ufficiali dell'asus-storage... quindi non è improbabile che quelli più vecchi siano stati comunque tolti!

Bovirus
07-02-2013, 11:30
Intendevo una cosa divesra. I link del primo post sono dei link diretti.
Se volessi vedere domani se hanno pubblicato qualche nuovo firmware a cosa devo accedere e come acceedre?

Fearless
07-02-2013, 11:49
Ogni sette o otto minuti compaiono questi errori nel log:

Feb 7 10:38:14 nmbd[1418]: Samba name server DSL-N55U is now a local master browser for workgroup WORKGROUP on subnet 192.168.1.1
Feb 7 10:49:57 nmbd[1418]: [2013/02/07 10:49:57, 0] nmbd/nmbd_incomingdgrams.c:process_local_master_announce(309)
Feb 7 10:49:57 nmbd[1418]: process_local_master_announce: Server MIOPC at IP 192.168.1.2 is announcing itself as a local master browser for workgroup WORKGROUP and we think we are master. Forcing election.
Feb 7 10:49:57 nmbd[1418]: [2013/02/07 10:49:57, 0] nmbd/nmbd_become_lmb.c:unbecome_local_master_success(149)
Feb 7 10:49:57 nmbd[1418]: Samba name server DSL-N55U has stopped being a local master browser for workgroup WORKGROUP on subnet 192.168.1.1
Feb 7 10:50:14 nmbd[1418]: [2013/02/07 10:50:14, 0] nmbd/nmbd_become_lmb.c:become_local_master_stage2(392)
Feb 7 10:50:14 nmbd[1418]: Samba name server DSL-N55U is now a local master browser for workgroup WORKGROUP on subnet 192.168.1.1
Feb 7 11:02:00 nmbd[1418]: [2013/02/07 11:02:00, 0] nmbd/nmbd_incomingdgrams.c:process_local_master_announce(309)
Feb 7 11:02:00 nmbd[1418]: process_local_master_announce: Server MIOPC at IP 192.168.1.2 is announcing itself as a local master browser for workgroup WORKGROUP and we think we are master. Forcing election.
Feb 7 11:02:00 nmbd[1418]: [2013/02/07 11:02:00, 0] nmbd/nmbd_become_lmb.c:unbecome_local_master_success(149)
Feb 7 11:02:00 nmbd[1418]: Samba name server DSL-N55U has stopped being a local master browser for workgroup WORKGROUP on subnet 192.168.1.1
Feb 7 11:02:17 nmbd[1418]: [2013/02/07 11:02:17, 0] nmbd/nmbd_become_lmb.c:become_local_master_stage2(392)
Feb 7 11:02:17 nmbd[1418]: Samba name server DSL-N55U is now a local master browser for workgroup WORKGROUP on subnet 192.168.1.1
Feb 7 11:07:19 nmbd[1418]: [2013/02/07 11:07:19, 0] nmbd/nmbd_incomingdgrams.c:process_local_master_announce(309)
Feb 7 11:07:19 nmbd[1418]: process_local_master_announce: Server MIOPC at IP 192.168.1.2 is announcing itself as a local master browser for workgroup WORKGROUP and we think we are master. Forcing election.
Feb 7 11:07:19 nmbd[1418]: [2013/02/07 11:07:19, 0] nmbd/nmbd_become_lmb.c:unbecome_local_master_success(149)
Feb 7 11:07:19 nmbd[1418]: Samba name server DSL-N55U has stopped being a local master browser for workgroup WORKGROUP on subnet 192.168.1.1
Feb 7 11:07:36 nmbd[1418]: [2013/02/07 11:07:36, 0] nmbd/nmbd_become_lmb.c:become_local_master_stage2(392)
Feb 7 11:07:36 nmbd[1418]: Samba name server DSL-N55U is now a local master browser for workgroup WORKGROUP on subnet 192.168.1.1

Che sta succedendo?

Raven
07-02-2013, 11:54
Intendevo una cosa divesra. I link del primo post sono dei link diretti.
Se volessi vedere domani se hanno pubblicato qualche nuovo firmware a cosa devo accedere e come acceedre?

Prima pagina: link al forum asus... se ci sono novità vengono postate là.

dinamite2
07-02-2013, 11:59
Niente da fare, nonostante le "modifiche" fatte, ieri ho avuto continue disconnessioni.
Ragion per cui, restituirò l'asus :(
Peccato,mi dispiace molto,ma credo di non avere altra scelta.
Adesso ho rimesso il d-link 2640b che problemi non mi ha dato.

giogts
07-02-2013, 13:39
Per chi è registrato sul forum asus...
potete dire per favore a paul di eliminare la pagina di errore del router?
o almeno di permettere di disattivarla:muro:

Valerio5000
07-02-2013, 14:12
Ragazzi volevo segnalarvi questo sito http://www.coperturaadsl.it/verifica_copertura.php che ci fornisce molte informazioni sulla notra linea e soprattutto centrale in modo da capire su che DSLM siamo attaccati e capire se questo prodotto è compatibile

Arcor
07-02-2013, 15:11
Arrivato oggi da Redcoon...una meraviglia.
;)

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Anche io l'ho rodinato da lì, quanto ci ha messo ad arrivare ?

Fearless
07-02-2013, 15:55
Risulta anche a voi che non si possano aggiungere più di 4 file in download nel download manager? Dal 5° in poi vanno in pausa e non scaricano, è normale?

simino
07-02-2013, 15:57
Risulta anche a voi che non si possano aggiungere più di 4 file in download nel download manager? Dal 5° in poi vanno in pausa e non scaricano, è normale?

anche io ho questo problema....max 4 file ed2k....gli altri sono nello stato notbegin

Arcor
07-02-2013, 16:20
Domanda: ma setto un Hub USB in una delle porte USB del router me le legge correttamente o deve essere una porta un dispositivo.
Volevo attaccarci oltre che la stampante anche 2 HDD possibile ?

Raven
07-02-2013, 16:22
Risulta anche a voi che non si possano aggiungere più di 4 file in download nel download manager? Dal 5° in poi vanno in pausa e non scaricano, è normale?

anche io ho questo problema....max 4 file ed2k....gli altri sono nello stato notbegin

non è un "problema"... è voluto... (e no, non si può modificare)

Joker6677
07-02-2013, 16:47
Da quando sono passato al dsl-n55, lo scambio di file via LAN non supera quasi mai i 5-6MB/s(i dispositivi intermezzi sono ethernet 100), mentre con il vecchio netgear riuscivo a trasmettere da un pc all'altro al max della banda ethernet 100, ossia 10-11MB/s.
Capisco che la domanda è vaga, e che può dipendere da vari fattori(anche se il resto della linea è lo stesso di quando avevo il netgear dg834g), ma c'è per caso qualche impostazione ethernet nella home dell'asus da verificare o altro.

simino
07-02-2013, 16:48
non è un "problema"... è voluto... (e no, non si può modificare)

azz...brutta cosa...

xAle33x
07-02-2013, 17:44
Una domanda, vi è mai capitato qualche errore con i dns? A me va una meraviglia sto router ma ogni tanto mi va in crisi e mi dice che ci sono errori nei dns navigando, questo per 5 minuti poi riparte tutto normale.
Oggi ho provato a navigare con il telefono durante questi freeze e appena si collega il telefono e comincia scaricare qualcosa, il pc si sblocca e riparte. Ad ogni blocco, uso il telefono e si risblocca. Lo lascio stare e resta bloccato. Mi sembra strana come cosa, come se il wifi andasse in standby fiono a che qualche altro dispositivo non si collega. Qualcuno ne sa qualcosa?

EDIT: me lo faceva con il FW ufficiale, anche adesso con la beta. Danza e vari reset già provati...

Yrrah
07-02-2013, 18:38
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=hsoiKYPYYkw#!
Guardate dal minuto 3:50 in avanti :)

Raven
07-02-2013, 18:53
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=hsoiKYPYYkw#!
Guardate dal minuto 3:50 in avanti :)

ma si dice "esus"!?... :stordita:

Damy06
07-02-2013, 21:14
ma si dice "esus"!?... :stordita:

Gia :D

L'idea è carina, ma il punto è che se la mia linea di casa ha poca banda in upload difficilmente riuscirei a godermi un film in streaming dall'hd domestico mentre sono all'aeroporto.... (citando il video)

(THE REAL) Neo
07-02-2013, 23:16
Anche io l'ho rodinato da lì, quanto ci ha messo ad arrivare ?

Ordinato martedí ore 14:30
Arrivato mercoledí ore 13:15
Rapidissimi.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

webgandalf
08-02-2013, 07:22
Ciao a tutti .
Dovendo a mia volta cambiare un vecchio wag200g ho deciso , purtroppo , di passare a questo Asus .
Il risultato è stato a dir poco scadente .
Con il Wag200 mi dava una banda stabile di 18mb in down e 0,9 in up , con questo nel migliore dei casi arrivo a 16 in down e 0,7 in up .
Il router continua a perdere la connessione dalla centrale , la velocità di download ed upload da esterno in ftp è crollata rispetto a quanto offerto dal vecchio Linksys . Il lato negativo è che è collassata non solo per quanto riguarda i dischi collegati all'Asus ma anche per il Sinology ds209j collegato .
Oggi farò ancora una prova a collegarlo ad un modem esterno per vedere se riesco a recuperarlo se no farò partire la procedura di reso .

Emy77
08-02-2013, 08:44
Ciao a tutti.... da questa mattina il router ha smesso di funzionare... ho il link ADSL ma non si connette più.

questi gli errori nel log:

Jan 1 01:07:12 pppd[543]: Timeout waiting for PADO packets
Jan 1 01:08:27 pppd[543]: Timeout waiting for PADO packets
Jan 1 01:08:58 rc_service: httpd 512:notify_rc restart_dslwan_if 0
Jan 1 01:08:59 pppd[543]: Unable to complete PPPoE Discovery
Jan 1 01:08:59 stop_wan(): perform DHCP release
Jan 1 01:09:20 pppd[5157]: Connected to 00:aa:bb:01:23:45 via interface eth2.1.1
Jan 1 01:09:32 zcip client: configured 169.254.74.13
Jan 1 01:09:50 pppd[5157]: LCP: timeout sending Config-Requests
Jan 1 01:10:00 pppd[5157]: Connected to 00:aa:bb:01:23:45 via interface eth2.1.1
Jan 1 01:10:30 pppd[5157]: LCP: timeout sending Config-Requests
Jan 1 01:10:37 rc_service: httpd 512:notify_rc restart_wan_if 0
Jan 1 01:10:37 pppd[5157]: Connected to 00:aa:bb:01:23:45 via interface eth2.1.1
Jan 1 01:10:39 stop_wan(): perform DHCP release
Jan 1 01:10:43 WAN Connection: WAN was exceptionally disconnected.
Jan 1 01:11:38 rc_service: httpd 512:notify_rc restart_wan_if 0
Jan 1 01:11:38 stop_wan(): perform DHCP release
Jan 1 01:11:40 pppd[6397]: Connected to 00:aa:bb:01:23:45 via interface eth2.1.1
Jan 1 01:11:43 WAN Connection: Ethernet link down.

Sembra come se non riuscisse a comunicare correttamente con la centrale e poi va a cercare qualcosa sulla ethernet (il DualWan è disabilitato).

Ho l'ultima versione beta del FW (v3.0.0.4.335)...

Ho provato varie volte a spegnerlo e riaccenderlo ma non cambia niente.
Appena tornerò a casa proverò a resettarlo completamente ed eventualmente a rimettere un FW stabile.
Questi i valori dell'ADSL:


Modulation : 4
Annex Mode : Annex A
Line State : 3
Lan Tx : 303
Lan Rx : 131
ADSL Tx : 15
ADSL Rx : 14
CRC Down : 0
CRC Up : 8
FEC Down : 0
FEC Up : 605
HEC Down : 200
HEC Up : 0
SNR Up : 19.5
SNR Down : 15.1
Line Attenuation Up : 22.9
Line Attenuation Down : 39.0
Data Rate Up : 478
Data Rate Down : 8127

Secondo voi cosa potrebbe essere??

Bovirus
08-02-2013, 08:47
Se sei collegato in Ethernet

Jan 1 01:11:43 WAN Connection: Ethernet link down.

Indica un problema di connessione della scheda ethernet.
Potrebbe essere il mdoem, il pc o il cavo.

andbad
08-02-2013, 08:53
Ciao a tutti.... da questa mattina il router ha smesso di funzionare... ho il link ADSL ma non si connette più.

questi gli errori nel log:



Sembra come se non riuscisse a comunicare correttamente con la centrale e poi va a cercare qualcosa sulla ethernet (il DualWan è disabilitato).

Ho l'ultima versione beta del FW (v3.0.0.4.335)...

Ho provato varie volte a spegnerlo e riaccenderlo ma non cambia niente.
Appena tornerò a casa proverò a resettarlo completamente ed eventualmente a rimettere un FW stabile.
Questi i valori dell'ADSL:



Secondo voi cosa potrebbe essere??

A me sembra tanto un problema lato centrale. La connessione WAN va in timeout perché non riceve risposta dal DSLAM.
Contatta il tuo gestore.

By(t)e

Emy77
08-02-2013, 09:00
A me sembra tanto un problema lato centrale. La connessione WAN va in timeout perché non riceve risposta dal DSLAM.
Contatta il tuo gestore.

By(t)e


Eh mi sa che hai ragione...... Ho appena riprovato a collegarmi in remoto al router e adesso funziona :D Maledetta Telecom :muro:

Vabbé grazie comunque!!

Raven
08-02-2013, 09:01
Se sei collegato in Ethernet

Jan 1 01:11:43 WAN Connection: Ethernet link down.

Indica un problema di connessione della scheda ethernet.
Potrebbe essere il mdoem, il pc o il cavo.

no no... quel messaggio (WAN Connection: Ethernet link down) lo dà ogni volta che cade la normale connessione adsl via cavo del telefono (prova a staccarlo fisicamente dal router e vedrai il log)

Qwertid
08-02-2013, 09:40
Scusatemi ogni giorno la wireless si stacca da sola nel minuto che va dalle 23.59 alle 00.00 :D

Ho capito che è un problema di programmazione dell'orario di spegnimento del wifi.. Ma come dovrei impostarlo per evitare questo minuto di "buio"? :)

Raven
08-02-2013, 09:43
Scusatemi ogni giorno la wireless si stacca da sola nel minuto che va dalle 23.59 alle 00.00 :D


Lo fa anche a me... e mi sa che non si può modificare! :stordita:

poto77
08-02-2013, 09:52
Lo fa anche a me... e mi sa che non si può modificare! :stordita:

Ehehehe... io al posto di mettere 00:00 e 23:59 ho messo 05:00 04:59 ed il buco ce l'ho a quell'ora :D

Qwertid
08-02-2013, 10:27
Ehehehe... io al posto di mettere 00:00 e 23:59 ho messo 05:00 04:59 ed il buco ce l'ho a quell'ora :D

Credò l'adotterò anche io questa soluzione :sofico:

Fearless
08-02-2013, 10:38
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=hsoiKYPYYkw#!
Guardate dal minuto 3:50 in avanti :)

Ma qualcuno riesce a connettersi al router da remoto utilizzando l'app aicloud? Io ci riesco solo in locale.
Riesco altresì a connettermi da remoto utilizzando un client ftp ma così perdo tutti i vantaggi dell'eventuale streaming audio/video dell'app.

Raven
08-02-2013, 10:46
ehmmm... non mi pare sia ancora disponibile, l'aicloud per il dsl-n55u (io di sicuro non ho la relativa scheda, nell'interfaccia del router)...

Fearless
08-02-2013, 10:50
ehmmm... non mi pare sia ancora disponibile, l'aicloud per il dsl-n55u (io di sicuro non ho la relativa scheda, nell'interfaccia del router)...

Chiaramente nemmeno io ho la scheda nell'interfaccia del router, però come scritto nel topic ufficiale in inglese da non so quale versione in poi l'app sarebbe diventata compatibile anche con il nostro "amato" n55u. Di fatti in locale riesco a utilizzarla è in remoto che non ne vuole sapere di connettersi

Raven
08-02-2013, 11:00
Chiaramente nemmeno io ho la scheda nell'interfaccia del router, però come scritto nel topic ufficiale in inglese da non so quale versione in poi l'app sarebbe diventata compatibile anche con il nostro "amato" n55u. Di fatti in locale riesco a utilizzarla è in remoto che non ne vuole sapere di connettersi

... ok, l'app sarà anche compatibile... ma se il n55u ancora non è abilitato, come pensi che possa funzionare?!...

Spectro
08-02-2013, 12:00
Ehehehe... io al posto di mettere 00:00 e 23:59 ho messo 05:00 04:59 ed il buco ce l'ho a quell'ora :D

Ma come mai questo router deve avere per forza un minuto di stacco?? :mbe:

Valerio5000
08-02-2013, 12:03
Ma come mai questo router deve avere per forza un minuto di stacco?? :mbe:

in effetti non ho capito mica:mbe:

luigi.lucca
08-02-2013, 12:13
Preso ieri su amazon a 99 euro :D

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 162901
Lan Rx : 108586
ADSL Tx : 17885
ADSL Rx : 26774
CRC Down : 0
CRC Up : 0
FEC Down : 0
FEC Up : 230
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 13.1
SNR Down : 14.5
Line Attenuation Up : 13.4
Line Attenuation Down : 21.8
Data Rate Up : 912
Data Rate Down : 11612

Chiedo a chi è più esperto di me: devo modificare qualcosa nelle impostazioni? o va bene così?

nasitopo
08-02-2013, 14:43
Mi quoto da solo, qualcuno può aiutarmi per la questione delle reti wep e wpa sulla frequenza dei 2.4GHz?
Grazie :thumbup:

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2

Guarda anche io ho un problema simile con una IP Camera della Foscam che non ne vuole sapere di auto-connettersi alla 2.4Ghz quando si accende il Wifi all'orario da me schedulato se come metodo d'autenticazione ho impostato WPA2. In modalità WEP funziona.

Per evitare di avere tutti gli altri dispositivi sulla 2.4GHz anche loro in modalità WEP, ho risolto creando una RETE OSPITE con il metodo di autenticazione WEP (come avere un'altra SSID).

Non sono comunque soddisfatto perchè:


la rete ospite sembra creare dei conflitti all'altra IP camera che sta sulla 2.4Gh in N mode
la modalità di autenticazione WEP non è molto sicura (così ho letto) inoltre per far funzionare la mia IP Camera non posso neppure rimuovere il flag che evita l'accesso intranet


Qualcun altro ha notato problemi di interferenze tra RETI OSPITI e standard??Altrimenti deduco che è un problema del client e non del router.

Ciao