View Full Version : [Thread Ufficiale] ATi Radeon HD 5850
Drakogian
14-05-2010, 16:31
link ai test ufficiali o è tutto ufficioso?
...cut...
"Chinese hacks have apparently managed to get their hands on an early sample of the GTX 465, Nvidia's third graphics card based on the Fermi architecture."
Fonti:
http://techreport.com/discussions.x/18905.
http://www.fudzilla.com/content/view/18816/34/
http://www.tweaktown.com/news/15266/nvidia_gtx_465_specs_and_benchmarks_leak_out/index.html
E' fudzilla che mi preoccupa... :D
Drakogian
14-05-2010, 16:33
Vabbè cmq stavo vedendo che in effetti in Far Cry 2 quella baracca della 480 va praticamente come la 5970, quindi potrebbe anche essere! A quanto pare avvantaggia pesantemente l'architettura Fermi sto gioco.
Lo stesso avveniva quando si vedevano i primi test rubati della GTX 480... la mggior parte erano fatti con Far Cry 2 e andava alla grande.
ho scritto "pare" eh :stordita:
Drakogian
14-05-2010, 16:41
... cut...
scusate la lunghezza, gli eccessivi incipit ed il parziale OT XD (se a Drako "non garba" edito tranquillamente ^^, altrimenti basta che mi si sorvoli: son abituato: anche se riconosco che questo thread e quello della mia sk video attuale han persone veramente disponibili al dialogo :* )
Nessun problema... ;) confrontarsi non fa mai male.
DakmorNoland
14-05-2010, 16:42
ho scritto "pare" eh :stordita:
Al rogo Qubit!!!! :asd:
Mahhh.... :confused: :rolleyes: :confused: :rolleyes: risultati da prendere con le dovute cautele... si spazia da una 5830 a una 5870... quindi questa NVIDIA GTX 465 va anche più veloce di una NVIDIA GTX 470.
la 470 è una via di mezzo tra 5850 e 5870, quindi per quale motivo una GTX 265 che in media su un test di svariati giochi, starà tra 5830 e 5850 dovrebbe essere superiore alla 470? :confused: :rolleyes: :confused: :rolleyes:
Drakogian
14-05-2010, 16:51
la 470 è una via di mezzo tra 5850 e 5870, quindi per quale motivo una GTX 265 che in media su un test di svariati giochi, starà tra 5830 e 5850 dovrebbe essere superiore alla 470? :confused: :rolleyes: :confused: :rolleyes:
Lo chiedi a me ??? Giuro che non li ho fatti io quei test... :D
GTX 465
Lo chiedi a me ??? Giuro che non li ho fatti io quei test... :D
GTX 465
in quel test c'è un "picco massimo" dove la scheda andrebbe come una 5870, con Far Cry2 che si sa che va meglio con le nvidia: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_12.html
poi un altro gioco , crysis dove va simile ad una 5830... come fai quindi, con solo 2 giochi testati, a presumere che la 465 va meglio di una 470? :confused:
Drakogian
14-05-2010, 17:03
in quel test c'è un "picco massimo" dove la scheda andrebbe come una 5870, con Far Cry2 che si sa che va meglio con le nvidia: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_12.html
poi un altro gioco , crysis dove va simile ad una 5830... come fai quindi, con solo 2 giochi testati, a presumere che la 465 va meglio di una 470? :confused:
Persa forse mi hai frainteso o sono io che non ho scritto bene... ironicamente volevo dire quello che stai dicendo tu ora... ;)
ma poi la 460 non è OT nel thread della 5850? che c'entra? parlatene nel thread ufficiale dedicato a questa gtx no? se vi incuriosisce :fagiano:
Drakogian
14-05-2010, 17:12
ma poi la 460 non è OT nel thread della 5850? che c'entra? parlatene nel thread ufficiale dedicato a questa gtx no? se vi incuriosisce :fagiano:
Giusto... ma se ne parla perchè molti aspettano l'uscita di questa 460/465 per vedere come si rapporta con la 5850, sperando in una sana competizione che porti ad un (per me improbabile) calo dei prezzi.
Giusto... ma se ne parla perchè molti aspettano l'uscita di questa 460/465 per vedere come si rapporta con la 5850, sperando in una sana competizione che porti ad un (per me improbabile) calo dei prezzi.
ma nel caso che i prezzi non si abbassano, la 5850 la prenderai?...
cioè.... un giorno riuscirai ad averla o no sta benedetta scheda? :D
Motenai78
14-05-2010, 17:33
Nessun problema... ;) confrontarsi non fa mai male.
Grazie, immaginavo considerato che vi loorko, con piacere, da quando è nato il post ^^
Mi preoccupavo dell'entità dell'OT (parziale).
Cmq fà "piacere" che alla fine il problema fosse esterno (prob conflitto tra i driver delle due sk audio*: creative vs integrata ATI), mi chiedevo a proposito: ma non si risolve disattivando l'integrata?
Poi sarebbe curioso capire di chi è la responsabilità: Microsoft, Creative od Ati...ma tanto per ciarlare.
E se non c'è soluzione per farle convivere, è cmq una nota negativa per chi usa tali sk audio dedicate.
* succede anche con le 5770, se non ricordo male (li anche problemi con le mobo con bios old), quindi lo ritengo probabile.
Knight07
14-05-2010, 17:52
Possibile! Cmq vedi bastava chiedere e ne uscivamo, senza disperarsi e senza RMA...Anche perchè la scheda problemi non ne aveva.
Che ve devo di. Potrebbe essere tutto. Ma il punto della faccenda è che non volevo perderci tempo ;) Grazie comunque per l'aiuto. Vediamo quando rientra a fine RMA. Se mi danno la scheda e non funge di nuovo mi cingero il capo di ceneri e chiedero venia ;) E poi ho tutta la trafila da fare con bios e robetta socculenta e sicuro avrò bisogno del vostro aiuto.
:help:
Grazie, immaginavo considerato che vi loorko, con piacere, da quando è nato il post ^^
Mi preoccupavo dell'entità dell'OT (parziale).
Cmq fà "piacere" che alla fine il problema fosse esterno (prob conflitto tra i driver delle due sk audio*: creative vs integrata ATI), mi chiedevo a proposito: ma non si risolve disattivando l'integrata?
Poi sarebbe curioso capire di chi è la responsabilità: Microsoft, Creative od Ati...ma tanto per ciarlare.
E se non c'è soluzione per farle convivere, è cmq una nota negativa per chi usa tali sk audio dedicate.
* succede anche con le 5770, se non ricordo male (li anche problemi con le mobo con bios old), quindi lo ritengo probabile.
se usi la scheda audio per l'audio e non il controller audio della scheda video, vai a gestione hardware in windows e alla volce controller audio della scheda hd seleziona disattiva, non dovresti più avere conflitti, provaci
Ciao ragazzi, dove posso trovare il bios della sapphire 5850 toxic ?
intendi quello originale che sblocca overdrive da CCC? Lo trovi sul sito ufficiale sapphire
Knight07
14-05-2010, 18:27
[QUOTE=cla9592;31975128]Ciao ragazzi, dove posso trovare il bios della sapphire 5850 toxic ?[
prova qui
http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?page=1&architecture=&manufacturer=&model=HD+5850&interface=&memSize=0
intendi quello originale che sblocca overdrive da CCC? Lo trovi sul sito ufficiale sapphire
sul sito ufficiale della sapphire trovo i driver ma non riesco a trovare il bios . Potresti linkarmelo ?
ecco a te http://www.sapphiretech.com/presentation/downloads/download_index_01.aspx?psn=0006
controlla bene il seriale della tua scheda
OK , ho appena flashato il bios della 5850 Toxic, ora vedo come si comporta con i giochi e se è stabile ;)
SwOrDoFmYdEsTiNy
14-05-2010, 18:53
salve a tutti, dopo una agguerrita discussione col babbo sono riuscito a fargli capire la differenza tra un alimentatore di marca e una cinese (:rolleyes: ).
e dopo che è intervenuta la capa (alias la mamma) ha messo pace dicendo a mio padre che diceva una serie di cavolate e dopo mangiato vado ad ordinare scheda video e alimentatore della corsair: il modello è il 650txeu, va bene per questa scheda video? in caso è possibile attaccare anche la nvidia 9600gt?
P.s. avevo letto da qualche parte (ma non ricordo dove) che con un processore tipo il q6600 ero cpu limited (spero di aver letto male XD)
P.p.s. :D :D :D :D :D :D :D :D :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:
salve a tutti, dopo una agguerrita discussione col babbo sono riuscito a fargli capire la differenza tra un alimentatore di marca e una cinese (:rolleyes: ).
e dopo che è intervenuta la capa (alias la mamma) ha messo pace dicendo a mio padre che diceva una serie di cavolate e dopo mangiato vado ad ordinare scheda video e alimentatore della corsair: il modello è il 650txeu, va bene per questa scheda video? in caso è possibile attaccare anche la nvidia 9600gt?
P.s. avevo letto da qualche parte (ma non ricordo dove) che con un processore tipo il q6600 ero cpu limited (spero di aver letto male XD)
Tranquillo, ce l'ho anche io un q6600 (@3.8Ghz) e a 1920x1080 nn sei CPU Limited ;)
L'alimentatore è molto buono e reggerà tranquillamente le due schede.
Non credo proprio che un q6600 possa farti da collo di bottiglia ;)
psychok9
14-05-2010, 19:51
Tranquillo, ce l'ho anche io un q6600 (@3.8Ghz) e a 1920x1080 nn sei CPU Limited ;)
Ciao, non è che potresti mandarmi in PM i voltaggi da te utilizzati? Intendo NB, FSBTV, vCore etc?
Anch'io ho il dubbio se prendere in futuro un 650W o un 750W per essere largo di maniche e non caricarlo troppo... Potrei fare la follia di aggiungere una nVidia per la fisica (110W), o un altra Toxic in CF :)
Alekos Panagulis
14-05-2010, 19:52
Ma lol, bella questa discussione in famiglia, mi riporta ai lontani tempi dell'adoloscenza :D . Tu prendi qualche bell'8 a scuola e vedrai che di alimentatori te ne comprano quanti ne vuoi :O
SwOrDoFmYdEsTiNy
14-05-2010, 20:03
Ma lol, bella questa discussione in famiglia, mi riporta ai lontani tempi dell'adoloscenza :D . Tu prendi qualche bell'8 a scuola e vedrai che di alimentatori te ne comprano quanti ne vuoi :O
OT/ il discorso è partito dalla sclerata di mio padre che mi ah detto che avrei dovuto cominciare a pensare a qualcos'altro oltre che ai pc (notare che: sono in giro tutti i pomeriggi con i miei amici, sono fidanzato da 1 anno e 3 mesi, e tutte le domeniche pomeriggio, se il tempo lo permette sono in giro in moto!!), allora gli ho detto che sarei andato a ballare e sarei tornato la mattina dopo, mamma ha sentito tutto ed è intervenuta XD /OT
il mio q6600 è a 3 ghz e oltre non ho voglia di portarlo XD anche perchè ho un case un po pacco e l'areazione non è delle migliori (infatti è sempre senza paratie laterali e con una ventolozza che butta fuori aria calda nella zona della cpu e della gpu XD
P.s. l'alimentatore è questo: http://www.corsair.com/products/tx/default.aspx il modello da 650w
P.p.s. si da di giochi che hanno problemi a girare con le schede video della ati? perchè ho già trovato degli amici che mi possono prestare i seguenti giochi: alien vs predator, bioshock 1 e 2, fear 1 e 2 e batman arkham asylum :oink: :oink: :oink: :sofico: :ciapet:
Ragazzi ma voi che temperature avete in idle ?? Prima con la 4850 Toxic avevo 35°, ora con la 5850 ho 45°C in idle , eppure la scheda sembra avere un signor dissipatore ! Cmq in full mai sopra i 60
scusate ma
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/20100514211806_crys.jpg
azz sempre meglio :eek: :eekk: !!!
vediamo se arrivo a 60 netti!!
OK , ho appena flashato il bios della 5850 Toxic, ora vedo come si comporta con i giochi e se è stabile ;)
che bios hai usato? quello nuov dal sito ufficiale o quello della vapor 5870? Io ti consiglierei quello della vapor, con quello ufficiale si sbloccano solo i valori nel CCC ma non li raggiungi di certo se non metti mano ai voltaggi
scusate ma
caspita in dx 10 fai 54fps medi con l'i7 920, quindi mi sa che con un q6600 un po' cpu limited si è anzi, io faccio il test con un crysis custom su XP e senza antialias mi attesto sui 35fps medi
la cpu buona serve ma in questo caso tutti quei frames sono dovuti al crossfire :fagiano: mica crederai veramente che una 5850 da sola possa fare con Crysis quasi 60fps di media con quelle impostazioni? ma nemmeno con un 980X :asd:
Alekos Panagulis
14-05-2010, 20:41
Poi in Crysis la cpu non conta molto, è tutto gpu.
la cpu buona serve ma in questo caso tutti quei frames sono dovuti al crossfire :fagiano: mica crederai veramente che una 5850 da sola possa fare con Crysis quasi 60fps di media con quelle impostazioni? ma nemmeno con un 980X :asd:
Lol scusami ma dalla tua firma non si capiva che hai un crossfire, pensavo avessis cheda singola, stavo cominciando a pensare male della mia config:D
SwOrDoFmYdEsTiNy
14-05-2010, 20:53
ORDINATAAAAAAA!! :oink: :sofico: :ciapet: :oink: :sofico: :ciapet: :D :cry: (di felicità)
domani faccio il versamento sulla poste pay XD
P.s. sapete se bartolini consegna anche il sabato e la domenica?
No, credo che nessun corriere espresso e non lo faccia
Motenai78
14-05-2010, 21:00
Ottimo: non c'è più a 245€....ora c'è solo la xfx a 265€ :( (parlo del negozio dove volevo prenderla fisicamente)
Temo che passerà parecchio prima che sarò tra i vostri, considerato che l'euro è sotto botta xD (sta cosa mi mette un po' di pepe ar c**o per le altre cose che devo comprare: ma domani non penso che avrò le forze per imbarcarmi direzione latina xD)
azz 144.6fps con aa8x
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100514221536_RE5DX102010-05-1422-14-47-13.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100514221536_RE5DX102010-05-1422-14-47-13.jpg)
mica male!
:) che bios hai usato? quello nuov dal sito ufficiale o quello della vapor 5870? Io ti consiglierei quello della vapor, con quello ufficiale si sbloccano solo i valori nel CCC ma non li raggiungi di certo se non metti mano ai voltaggi
La mia 5850 non è reference, è la versione custom
( per intenderci questa : http://www.monclick.it/img_prodotti/5850-1GB_big.jpg )
Quindi non posso fleshare nessuno bios 5870. Tra l'altro ho già provato a flashargliene uno della sapphire ( sempre di 5870) ma in 3d il pc crasha :( .
Ora non credo che quello della vaporx cambi la situazione; cmq sia ora sono stabilissimo col bios della 5850 toxic e ho notanto anche un lieve aumento di fps in generale nei giochi :)
Vabbè cmq se qualcuno mi conferma che il bios della vaporx 5870 funziona sulla mia custom provvederò subito al flash :D :D :D
:)
( per intenderci questa : http://www.monclick.it/img_prodotti/5850-1GB_big.jpg )
Quindi non posso fleshare nessuno bios 5870. Tra l'altro ho già provato a flashargliene uno della sapphire ( sempre di 5870) ma in 3d il pc crasha :( .
Ora non credo che quello della vaporx cambi la situazione; cmq sia ora sono stabilissimo col bios della 5850 toxic e ho notanto anche un lieve aumento di fps in generale nei giochi :)
Vabbè cmq se qualcuno mi conferma che il bios della vaporx 5870 funziona sulla mia custom provvederò subito al flash :D :D :D
lo so che non avevi una reference ma pensavo che come me possedessi una toxic visto che mi avei chiesto il bios per questo ti avevo consigliato di flasharla con il bios della vapor 5870, non so che bios ci voglia per la tua mi spiace devi chiedere a chi già l'ha fatto, io a tutti i possessori di una toxic consiglio il bios della vapor X OC edition
azz 144.6fps con aa8x
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100514221536_RE5DX102010-05-1422-14-47-13.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100514221536_RE5DX102010-05-1422-14-47-13.jpg)
mica male!
Minkia il crossfire di 5850 spacca
Ho anche provato a impostare manualmente le frequenze della 5870 (850/1200) con ATI Try Tools ma lo stesso crasha :(
Minkia il crossfire di 5850 spacca
in realtà è un crossfire misto di 5870 e 5850...le prestazioni penso siano quelle di 2 5850..poi, nel caso un titolo non sfrutti il cross, allora ho le prestazioni di una 5870
Ho anche provato a impostare manualmente le frequenze della 5870 (850/1200) con ATI Try Tools ma lo stesso crasha :(
si a quei valori crasha purtroppo, l'ho testato io con la toxic che è già oveclockata di fabbrica, ho dovuto flasharla con un bios di una 5870 per forza
in realtà è un crossfire misto di 5870 e 5850...le prestazioni penso siano quelle di 2 5850..poi, nel caso un titolo non sfrutti il cross, allora ho le prestazioni di una 5870
caspita non pensavo fosse possibile fare un cross con due schede diverse
spartanox
14-05-2010, 22:02
Il massimo sarebbe un crossfire con un a 5970 e una 5850...il supporto con tre gpu della ati spacca di brutto, molto più efficiente del crossfirex a 4 gpu...
psychok9
14-05-2010, 22:30
Ragazzi ma voi che temperature avete in idle ?? Prima con la 4850 Toxic avevo 35°, ora con la 5850 ho 45°C in idle , eppure la scheda sembra avere un signor dissipatore ! Cmq in full mai sopra i 60
Rispondi a me che io rispondo a te :D
Scherzo, 48° idle, 76° full (Boinc computing Milkyway@Home).
io 40/41 in idle 82/83 in full (è moddata)
Knight07
15-05-2010, 01:16
Ottimo: non c'è più a 245€....ora c'è solo la xfx a 265€ :( (parlo del negozio dove volevo prenderla fisicamente)
Temo che passerà parecchio prima che sarò tra i vostri, considerato che l'euro è sotto botta xD (sta cosa mi mette un po' di pepe ar c**o per le altre cose che devo comprare: ma domani non penso che avrò le forze per imbarcarmi direzione latina xD)
e che vieni a fare a Latina?? ;)
in questo momento 38° (toxic a default).
BadBoy80
15-05-2010, 08:03
36° in idle con la versione MW2 (non reference)
ciao. ho montato questa bellissima scheda e sono rimastro deluso :mad: :cry:
prima montavo una 4870 e in bad company 2 avevo 70/80 fotogrammi, ora con questa con le stesse impostazioni sono passato a 50/60, no dico ma mi va peggio di quella di prima, il pc e quello im firma, installato gli ultimi driver e delusione completa, un consiglio
John_Mat82
15-05-2010, 11:18
prima montavo una 4870 e in bad company 2 avevo 70/80 fotogrammi, ora con questa con le stesse impostazioni sono passato a 50/60, no dico ma mi va peggio di quella di prima, il pc e quello im firma, installato gli ultimi driver e delusione completa, un consiglio
bad company 2 se rileva hardware dx11 si mette ad andare in dx11, mentre magari con la 4870 ti andava in dx9. Inoltre devi disinstallare i catalyst e reinstallarli post cambio scheda.. acnhe se te la rileva correttamente è sempre meglio farlo.
Io ho fatto il passaggio inverso (5850 rotta > rma > 4870 in prestito) ed il peggioramento c'è eccome.. bfbc2 va meglio con la 4870 di quanto andasse con la 5770, ma non c'è paragone con nessuna delle 2 rispetto alla 5850 imho
Prova a fare così per giocare in dx9 e vedi se la situazione migliora:
edita il file c:/users/(tuoaccount)/MyDocuments/BFBC2/Settings.ini
trova la riga DXVersion=Auto
cambia Auto in 9
Io non ho provato ma magari funziona.
bad company 2 se rileva hardware dx11 si mette ad andare in dx11, mentre magari con la 4870 ti andava in dx9. Inoltre devi disinstallare i catalyst e reinstallarli post cambio scheda.. acnhe se te la rileva correttamente è sempre meglio farlo.
ciao, si effetivamente bc2 mi aveva inpostato dx in auto e faccilmente usava le 11, ho impostato che usi le 9 e ora viaggio a 125 fotogrammi, ora devo fare delle prove per vedere la qualita se usando le 9 e peggiorata e fare un confronto con la 4870 a livello grafico, purtroppo mi e difficile perchè ho cambiato il video assieme e il livello e migliore.
SilentDoom
15-05-2010, 11:57
Ragazzi visto che sono abbastanza alle prime esperienze con i bench sul comparto video, utilizzando ad esempio quello di Crysis quali sono i parametri da valutare per sapere se le impostazione che sto usando (textures, AA, ecc) vanno bene? Thanks
Drakogian
15-05-2010, 13:31
:)
Sulla tua scheda:
l'utente bearsnake ha flashato il bios della 5870 vaporx-rev 2 e arrivava intorno ai 900/1200.
l'utente spartanox ha flashato il bios della MSI 5870 ligthing.
Poi in OC ogni scheda fa storia a se... ;)
Drakogian
15-05-2010, 13:51
ma nel caso che i prezzi non si abbassano, la 5850 la prenderai?...
cioè.... un giorno riuscirai ad averla o no sta benedetta scheda? :D
Se continua cosi ormai mi sto convincendo ad aspettare il 2011 per fare un cambio totale: AMD Bulldozer o FUSION e vga ATI Radeon Northern Island (NI)... :D
Drakogian
15-05-2010, 13:58
ORDINATAAAAAAA!! :oink: :sofico: :ciapet: :oink: :sofico: :ciapet: :D :cry: (di felicità)
domani faccio il versamento sulla poste pay XD
P.s. sapete se bartolini consegna anche il sabato e la domenica?
Bene... ;)
Che marca/modello hai ordinato ?
Drakogian
15-05-2010, 14:05
scusate ma
azz 144.6fps con aa8x
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100514221536_RE5DX102010-05-1422-14-47-13.jpg
mica male!
Caspita... :eek:
Come ti invidio quei 60 FPS con Crysis... :ave:
psychok9
15-05-2010, 14:22
Ragazzi sto diventando matto... ogni giorno controllo se ci sono i benedetti 10.5 preview, e per ben 2 motivi:
1) Pannello CCC colori buggato.
2) Ho visto dalle versioni alpha 10.4/5, introdurranno a breve il de-blocking tramite UVD2!!! :eek: Dovrebbe essere una manna per tutti quei video compressi con i piedi :cool:
Intanto c'è qualcuno che monta 5850 diversa dalle solite Sapphire/XFX dei primi modelli che può dirmi come lavora il contrasto dinamico? Se hanno risolto quel problema di "dithering" che rovina le immagini...
Altra cosa. Ho rimontato il pannello laterale del mio case, inserito una ventola laterale da 12 cm alimentata a 7v (da 30mm di profondità, relativamente rumorosa) e una da 8cm silenziosa vicina alla scheda grafica... Ma in idle continua a darmi 48°/49°c di temperatura...
Secondo voi che problema potrei avere per quelle temperature? Nella stanza dovrebbero esserci 24°c,
Vercingetorige79
15-05-2010, 14:26
Ragazzi ma la 5830 Twin Frozr 2 è come la hawk 7+1 fasi?
Drakogian
15-05-2010, 14:35
Ragazzi ma la 5830 Twin Frozr 2 è come la hawk 7+1 fasi?
Sarà difficile avere una risposta qui nel thread della 5850... ;)
Prova a fare una ricerca in google... o leggendo i diversi test/review della 5830:
http://www.google.it/search?hl=it&source=hp&q=5830+Twin+Frozr+2+review&btnG=Cerca+con+Google
davide155
15-05-2010, 15:30
2) Ho visto dalle versioni alpha 10.4/5, introdurranno a breve il de-blocking tramite UVD2!!! :eek: Dovrebbe essere una manna per tutti quei video compressi con i piedi :cool:
Ma il deblocking non era già implementato e tanto decantato fin dalle prime ati 9800?? :mbe:
BadBoy80
15-05-2010, 15:34
Ragazzuoli, è più sicuro a vostro parere flashare con WinFlash o ATIFlash?
Drakogian
15-05-2010, 15:35
Ragazzuoli, è più sicuro a vostro parere flashare con WinFlash o ATIFlash?
ATIFlash.
Caspita... :eek:
Come ti invidio quei 60 FPS con Crysis... :ave:
cn Crysis warhead su enthusiast dx9 1920x1080 aa8x ho fatto sui 70fps :fagiano:
Drakogian
15-05-2010, 16:05
Basta... vai via da questo thread... :muro:
:ops:
psychok9
15-05-2010, 16:24
Ma il deblocking non era già implementato e tanto decantato fin dalle prime ati 9800?? :mbe:
E dire che la scheda che nomini l'avevo pure... ma non ricordo :oink:
A volte ATi, in passato, mi ha lasciato perplesso con feature che c'erano e poi sparivano. Ad es. l'accelerazione video su ATi X800XT, su Vista (mi pare), non funzionava più :(
maranga1979
15-05-2010, 16:24
:D :D :D :D :D :D :D :D :D
psychok9
15-05-2010, 16:26
CF eterogeneo della firma? :ciapet:
@Maranga? :confused: :D
ciao atutti, e da circa una settimana che giocando a qualsiasi titolo, dopo circa un'ora, il pc mi si blocca inspiegabilmente costringendomi a premere reset. l'unica spiegazione sarebbero le temp ma la scheda oltre i 63° nn è mai andata...
Ho windows 7 64bit e i driver sono i 10.3
voi ke mi dite?
SwOrDoFmYdEsTiNy
15-05-2010, 17:39
Bene... ;)
Che marca/modello hai ordinato ?
la scheda è la stessa dell'utente cla9592, ho trovato quello che costava di meno su trovaprezzi XD volevo prendere la refence da pro**o ma mi dava articolo inesistente :eek:
scusate vorrei avere un'info, ma se voglio usare la 5850 con la mia 9600 gt (per la fisica) devo collegarle in qualche modo o basta che siano attaccatge su slot pci-e?
ciao atutti, e da circa una settimana che giocando a qualsiasi titolo, dopo circa un'ora, il pc mi si blocca inspiegabilmente costringendomi a premere reset. l'unica spiegazione sarebbero le temp ma la scheda oltre i 63° nn è mai andata...
Ho windows 7 64bit e i driver sono i 10.3
voi ke mi dite?
Probabilmente il procio o le ram non sono stabili
lscianni
15-05-2010, 18:14
Salve ragazzi sono un ex possessore della 5850 non overvoltabile, l'ho mandata in RMA ed ora vorrei prendermi o una 5850/5870 reference per overcloccarla meglio. Ho dato una occhiata ed ho trovato la Twin Frozr II che mi sembra massiccia,cosa ne pensate, è rumorosa? Con quel sistema di dissipazione dovrebbere permettere un buon overclock ammesso che sia overvoltabile?
davide155
15-05-2010, 19:44
E dire che la scheda che nomini l'avevo pure... ma non ricordo :oink:
A volte ATi, in passato, mi ha lasciato perplesso con feature che c'erano e poi sparivano. Ad es. l'accelerazione video su ATi X800XT, su Vista (mi pare), non funzionava più :(
Ne sono sicuro.......anzi.......credo proprio che lo introdusse con la 9000pro. Non 9800.
Era una sua feature scritta proprio sul retro della scatola Sapphire.
Però non so se l'ha tolta per poi rimetterla adesso.
Mi sembra una cosa strana.......però tutto può essere, ormai non mi stupisce più niente!
psychok9
15-05-2010, 20:37
Ne sono sicuro.......anzi.......credo proprio che lo introdusse con la 9000pro. Non 9800.
Era una sua feature scritta proprio sul retro della scatola Sapphire.
Però non so se l'ha tolta per poi rimetterla adesso.
Mi sembra una cosa strana.......però tutto può essere, ormai non mi stupisce più niente!
Trovato. Le spec pubblicate da un utente che la vendeva:
FULLSTREAM™ video de-blocking technology
Noise removal filtering for captured video
MPEG-2 decoding with motion compensation, iDCT and color space conversion
Hai ragione :D
SilentDoom
15-05-2010, 21:25
Ragazzi visto che sono abbastanza alle prime esperienze con i bench sul comparto video, utilizzando ad esempio quello di Crysis quali sono i parametri da valutare per sapere se le impostazione che sto usando (textures, AA, ecc) vanno bene? Thanks
Up.. Mi dareste qualche dritta per favore? :rolleyes:
Ho flashato con il nuovo bios 5850 Toxic.. Vediamo quanto si può salire con questo..
Il nuovo bios toxic non fa altro che sbloccare i valori overdrive sul CCC, la tua scheda rimane tale e quale come voltaggi, se però hai una 5850 normale diciamo che già parti con valori di default leggermente più alti dato che la toxic è una overclocked edition
SilentDoom
16-05-2010, 10:34
Il nuovo bios toxic non fa altro che sbloccare i valori overdrive sul CCC, la tua scheda rimane tale e quale come voltaggi, se però hai una 5850 normale diciamo che già parti con valori di default leggermente più alti dato che la toxic è una overclocked edition
Sì sì, quello lo so. ;)
La richiesta era riferita all' up. :)
Da prendere con le dovute cautele.....
1) Originally Posted by don'tknow (Overclockers.com):
From what I've been reading on various forums, it seems there is a lot more to this 'tessellation' thing than I thought.
ATI uses 1 hardware tessellation unit. Nvidia uses 16 tessellation units that are emulated within the CUDA cores. Currently, ATI's tessellation is not aided by the Stream Processors, whereas Nvidia's SP's are what does it. This is one of the major reasons the tessellation performance difference in Unigine Heaven bench is so huge; NV's cores are constantly being used for emulating Tessellation, while ATI's are only partially used for everything else and only the 1 hardware tessellation unit is being used for tessellation. Once there are moving players/monsters and fighting going on and physics being processed, those shader cores need to process a lot more so there is less room for processing tessellation. This is why the performance gap is smaller in actual games.
Currently, ATI is working on changing this within the drivers so that the Stream Processors will aid the Tessellation Unit with processing tessellation. Supposedly this change will be released with the 10.5 drivers and will be the first large tessellation-based improvement.
They're also working to further improve tessellation by making the cache work better between the tessellation unit and the SP's, which is going to be in the 11.0 Catalyst drivers.
Also, it's likely they're increasing the amount of Hardware Tessellation units in the 5xxx refresh. Very likely even further improved in the 6xxx series.
At this point it's very hard to tell if Nvidia is only 'temporarily' better in tessellation, or if they'll hold on to this for a while. Based on the improvements ATI will be making, I'm not doubting at all that the difference in the near future between both will be much smaller than today, for tessellation performance.
2) Originally Posted by NoahDiamond (Overclockers.net):
As for improving your scores, stick with 10.3a drivers. The CrossfireX profiles are larger and support more software, and the drivers handle 2D better. There are still problems with multiple monitors going to sleep. This can be resolved by installing the Catalyst 10.2 RC2 drivers, then upgrading to the Catalyst 10.3a drivers without doing an uninstall. This workaround works for now.
If you want to boost performance, focus on overclocking the core to boost the tessellation unit processing clocks. Right now, ATI are working on a way to expand tessellation onto the Stream Processors. When they complete that, nVidia is dead. If they get the SP units to work hand in hand as cache and pre/post processors for the tessellation units, then the tessellation performance will SKYROCKET! It technically could be called cheating, but if you want to get the most out of a benchmark with a dedicated tessellation processor, the only way to get more tessellation processor is to assist it. nVidia has no tessellation processor, as tessellation is emulated on the CUDA cores. When the new drivers are finished, likely to be released in the 10.5 beta catalyst drivers, things will change in the benchmark world.
Catalyst 11.0 is already in the works, but it is focusing on using the Stream Processors to aid in render on benchmarks and graphics systems, using the tessellation units as a math base cache systems and booster. When these are complete, the HD 5000 series will eat the GTX 480 as a midnight snack, and it will only be the first bite out of the proverbial cake.
ATI is re-working the driver models as we speak. In the end, ATI learned from how nVidia handled tessellation, and uses the multiple SIMD I/O system to destroy the graphics gap. Right now, we are using an older model from 9.1 catalyst where tessellation is only run on the tessellation units. The new model will be a complete re-working of the way the card is run.
The beauty of ATI's dedicated cores is the card can be software adapted to do so many things, and with the ECC and tessellation units in place, the sky is the limit.
P.S.: We found a way to run CUDA core on FireStream, aka the Stream Processors of the HD 5000 series. This does not mean ATI will license it, but hackers are bound to make custom drivers like they did years back that use OpenCL code to run CUDA on ATI 5000 series processors, namely Cypress and Evergreen. The future of ATI is upon us.
http://www.overclock.net/ati/732286-why-ati-cards-so-bad-handling-2.html#post9346179
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=321784
Molto interessante....:)
Probabilmente il procio o le ram non sono stabili
quello almeno l'ho superato dal un bel pò facendo tutti i test possibili...anke se non escludiamo del tutto non dovrebbe darmi un bsod?
Drakogian
16-05-2010, 11:50
quello almeno l'ho superato dal un bel pò facendo tutti i test possibili...anke se non escludiamo del tutto non dovrebbe darmi un bsod?
Prova comunque ad abbassare un pò l'overclock di cpu/ram.
Visto che hai anche una Audio Creative X-Fi prova anche a toglierla.
Qualche utente ha avuto problemi con questa scheda audio.
La 5850 è in overclock ?
Speriamo bene :sperem:
Quoto in pieno. Mi fai venir su una scimmia che non hai idea :D
Drakogian
16-05-2010, 12:00
Salve ragazzi sono un ex possessore della 5850 non overvoltabile, l'ho mandata in RMA ed ora vorrei prendermi o una 5850/5870 reference per overcloccarla meglio. Ho dato una occhiata ed ho trovato la Twin Frozr II che mi sembra massiccia,cosa ne pensate, è rumorosa? Con quel sistema di dissipazione dovrebbere permettere un buon overclock ammesso che sia overvoltabile?
Aspetta che ti risponda Persa... lui ha la Twin Frozr II
Purtroppo questa scheda permette solo un overvolt fino a 1.144V (se ricordo bene). Persa la fa andare a @850/1200Mhz.
Drakogian
16-05-2010, 12:02
la scheda è la stessa dell'utente cla9592, ho trovato quello che costava di meno su trovaprezzi XD volevo prendere la refence da pro**o ma mi dava articolo inesistente :eek:
scusate vorrei avere un'info, ma se voglio usare la 5850 con la mia 9600 gt (per la fisica) devo collegarle in qualche modo o basta che siano attaccatge su slot pci-e?
Leggi in prima pagina - 2° post: Physx.
Prova comunque ad abbassare un pò l'overclock di cpu/ram.
Visto che hai anche una Audio Creative X-Fi prova anche a toglierla.
Qualche utente ha avuto problemi con questa scheda audio.
La 5850 è in overclock ?
no sempre a freq di fabbrica ma qualke volta quand gioco a crysis nel CCC metto 775/1125 ma nn penso sia dovuto a questo
spartanox
16-05-2010, 12:12
Da prendere con le dovute cautele.....
1) Originally Posted by don'tknow (Overclockers.com):
Cut...
Currently, ATI is working on changing this within the drivers so that the Stream Processors will aid the Tessellation Unit with processing tessellation. Supposedly this change will be released with the 10.5 drivers and will be the first large tessellation-based improvement.
They're also working to further improve tessellation by making the cache work better between the tessellation unit and the SP's, which is going to be in the 11.0 Catalyst drivers.
Cut...
Questa è davvero una strepitosa notizia...speriamo che che le cose stiano davvero così:sperem:...
SwOrDoFmYdEsTiNy
16-05-2010, 12:15
Leggi in prima pagina - 2° post: Physx.
ottimo! mi ero perso quella parte del post! grazie mille, sto già preparando l'harddisk per un bel formattone con conseguente passaggio a windows 7!
Drakogian
16-05-2010, 12:19
no sempre a freq di fabbrica ma qualke volta quand gioco a crysis nel CCC metto 775/1125 ma nn penso sia dovuto a questo
Che Sapphire hai ?
Comunque per risalire all'origine del problema dovresti testare prima con tutto a default. Anche io non penso che sia un problema di temperature... quei 63° sono ottimi.
Drakogian
16-05-2010, 12:23
ottimo! mi ero perso quella parte del post! grazie mille, sto già preparando l'harddisk per un bel formattone con conseguente passaggio a windows 7!
Si, un bel format è la cosa migliore... e metti un windows 7 a 64 bit.
Prima testa la sola 5850... poi, se ritieni che ne valga la pena, metti la 9600 gt per Physx... ;)
Drakogian
16-05-2010, 12:36
Test: Sapphire HD 5850 Toxic by Metku.net
Link: http://metku.net/index.html?path=reviews/sapphire-hd5850/index_eng
http://metku.net/reviews/sapphire-hd5850/crysis.png
C'è un thread ufficiale per la 5830 che sappiate? :confused:
A livello di dissipatore/db ci son sostanziali differenze tra queste due? Han lo stesso prezzo, grazie.
http://img248.imageshack.us/img248/4592/111620040r.th.gif (http://img248.imageshack.us/i/111620040r.gif/) http://img508.imageshack.us/img508/7869/211620050r.th.gif (http://img508.imageshack.us/i/211620050r.gif/)
sasasi91
16-05-2010, 14:15
raga volevo sapere meglio la
SAPPHIRE RADEON HD5850 TOXIC 2 GB 329€
o la
SAPPHIRE RADEON HD5870 1GB 360€ ?
grazie
Aspetta che ti risponda Persa... lui ha la Twin Frozr II
Purtroppo questa scheda permette solo un overvolt fino a 1.144V (se ricordo bene). Persa la fa andare a @850/1200Mhz.
la mia non va oltre 1.139v ...meglio di altre che non si overvoltano per niente...ma cmq al tipo gli consiglio sempre una reference ;)
Revelator
16-05-2010, 14:26
o la
grazie
la mia xfx 5870 1gb 325 :sofico:
o la
grazie
Non ti sei accorto che la seconda è il modello più potente? Ovvio che è meglio la seconda
SilentDoom
16-05-2010, 17:12
Ho messo la vga a 850/1200, dopo circa 3 ore e mezza di crysis non ho avuto nessun problema.. Che dite posso considerarmi stabile?
bearsnake
16-05-2010, 17:45
Sulla tua scheda:
l'utente bearsnake ha flashato il bios della 5870 vaporx-rev 2 e arrivava intorno ai 900/1200.
l'utente spartanox ha flashato il bios della MSI 5870 ligthing.
Poi in OC ogni scheda fa storia a se... ;)
con il vapor-x rev2 ero stabile a 875/1200
ora ho su ilMSI ligthing e sto a 900/1250.
ho fatto anche bench di crysis e stalker a 950/1250 senza nessun artefatto e conclusi positivamente. ma mi accontento dei 900/1250 :D
Test: Sapphire HD 5850 Toxic by Metku.net
Link: http://metku.net/index.html?path=reviews/sapphire-hd5850/index_eng
http://metku.net/reviews/sapphire-hd5850/crysis.png
Non capisco proprio su quale mostruoso PC crysis faccia quella media di fotogrammi al secondo a 1920x1200 con una toxic a default, io in Dx9 a 1080p e toxic moddata con bios di una hd5870 a 875/1250 sto sui 35fps medi e ho un q6600 a 3,6ghz(450x8)
AnonimoVeneziano
16-05-2010, 20:48
la mia non va oltre 1.139v ...meglio di altre che non si overvoltano per niente...ma cmq al tipo gli consiglio sempre una reference ;)
Scusa, ma non capisco.
Com'è possibile che permetta un overvolt così basso? Eppure Afterburner è di MSI, no?
SwOrDoFmYdEsTiNy
16-05-2010, 21:54
Non capisco proprio su quale mostruoso PC crysis faccia quella media di fotogrammi al secondo a 1920x1200 con una toxic a default, io in Dx9 a 1080p e toxic moddata con bios di una hd5870 a 875/1250 sto sui 35fps medi e ho un q6600 a 3,6ghz(450x8)
Hardware used for the benchmarks:
* Processor: Intel Core 2 E8500 (9 x 450 MHz)
* Motherboard: Foxconn Black Ops
* Memory: 2 * 1 GB Patriot 1800LLK (1800 MHz 7-7-7-20)
* Video: Being tested....
* Sound: Onboard Audio
* Storage: Western Digital 200 GB
* Power Supply: Xigmatek NRP-HC1201
* Chassis: Antec Skeleton (Modded)
* Cooling: Corsair Nautilus (Modded)
Software:
* Operating System: Windows Vista Ultimate x64 SP1
ho preso dal sito nel link l'hardware usato, possibile che un dual core sia meglio di un quad nei giochi?
non saprei evidentemente si, certo lasua frequenza è più alta (sta sui 4Ghz) e le sue RAM sono DDR3, però cavolo tutta questa differenza, 20 fotogrammi circa è tantissimoaddirittura sparato in directX10
Quantum Power
16-05-2010, 22:13
o la
grazie
5870 ovviamente...
spartanox
17-05-2010, 00:01
ho preso dal sito nel link l'hardware usato, possibile che un dual core sia meglio di un quad nei giochi?
Magari dovrebbero inserire pure la scena dove hanno fatto il bench...dubito che sia il bench dell'isola...
Avranno testato il bench dall'inizio del game compresa cut-scene fino all'avvistamento del primo nemico sulla montagnetta:asd:, quindi, secondo me, con zero scene concitate e zero combattimenti...
A livello di dissipatore/db ci son sostanziali differenze tra queste due? Han lo stesso prezzo, grazie.
http://img248.imageshack.us/img248/4592/111620040r.th.gif (http://img248.imageshack.us/i/111620040r.gif/) http://img508.imageshack.us/img508/7869/211620050r.th.gif (http://img508.imageshack.us/i/211620050r.gif/)
a prestazioni non lo so devo ancora testarla ma posso dire che usandola con bc2 con dettagli al massimo la prima non si sente girare
Drakogian
17-05-2010, 09:07
o la
grazie
5870 ovviamente...
Si, la 5870 è più potente... in prima pagina trovi i test della 5850 TOXIC 2 GB... ;)
taleboldi
17-05-2010, 09:14
finalmente son riuscito a recuperare un adattatore 6 > 8pin e ho montato la scheda, una 5850 vapor-x 2gb
e le recensioni non le rendono giustizia in fatto di rumorosità perchè non la si sente proprio :eek:
ora a darmi fastidio è il rumorino del secondo HD ormai un po' vecchiotto :rolleyes:
cmq è un ottimo acquisto
ciauz
Drakogian
17-05-2010, 09:19
Ho messo la vga a 850/1200, dopo circa 3 ore e mezza di crysis non ho avuto nessun problema.. Che dite posso considerarmi stabile?
Non male... ma devi continuare a testare... anche con altri giochi.
Drakogian
17-05-2010, 09:20
C'è un thread ufficiale per la 5830 che sappiate? :confused:
Ad oggi, no.
Drakogian
17-05-2010, 09:34
finalmente son riuscito a recuperare un adattatore 6 > 8pin e ho montato la scheda, una 5850 vapor-x 2gb
e le recensioni non le rendono giustizia in fatto di rumorosità perchè non la si sente proprio :eek:
ora a darmi fastidio è il rumorino del secondo HD ormai un po' vecchiotto :rolleyes:
cmq è un ottimo acquisto
ciauz
Bene... ;)
visto che sei il primo ad avere un 5850 2GB tienici aggiornati su come si comporta questa scheda. Che risoluzione monitor/risoluzione usi ?
oggettivamente si, nonostante tutto, nonostante i proclami di crisis appena uscito (chi si ricorda l'affermazione di crytek "utilizzando un cpu dual core, rispeto ad una single core ci saranno incrementi dell'80% del framerate, e utilizzando una cpu quad core ci saranno incrementi fino al 60% maggiori rispetto ad una cpu dual core).
crysis è un gioco fortemente influenzato dalla frequenza più che dal numero dei core.
e quindi un risultato maggiore di un dual a 4ghz rispetto ad un quad a 3.6 è normale.
premesso il fatto che cmq i dual intel della serie 8400-8500-8600 portati a 4000-4200mhz secondo me sono ancora la miglior piattaforma per il gaming puro.
Scusa, ma non capisco.
Com'è possibile che permetta un overvolt così basso? Eppure Afterburner è di MSI, no?
e che ne so :boh:
c'è di buono che cmq la scheda regge 900/1250...che non è male...già così va benissimo ;)
CiccoMan
17-05-2010, 10:41
Scusate ragazzi, ma come faccio a distinguere gli artefatti dovuti dall'eccessivo clock delle ddr5 o della gpu?
Ramses_1
17-05-2010, 10:46
e quindi un risultato maggiore di un dual a 4ghz rispetto ad un quad a 3.6 è normale.
premesso il fatto che cmq i dual intel della serie 8400-8500-8600 portati a 4000-4200mhz secondo me sono ancora la miglior piattaforma per il gaming puro.
e pensare ke volevo cambiare il mio e8400 per un q9550....che ne dici resto ancora col dual?....uso il pc prettamente x giocare ...grazie!:)
e pensare ke volevo cambiare il mio e8400 per un q9550....che ne dici resto ancora col dual?....uso il pc prettamente x giocare ...grazie!:)
il Q ha la stessa potenza x singolo core dell'e8000...a parità di frequenza andresti uguale o... meglio in quei giochi che sfruttano il quad
taleboldi
17-05-2010, 10:52
ho un 22" e gioco a 1680x1050 (non è un fullHD)
cmq, dopo 4 ore di BC2 la ventola resta inudibile e giocando di notte, con il pc in camera da letto, la moglie ringrazia :D
ciauz
spazzolone76
17-05-2010, 11:42
ho un 22" e gioco a 1680x1050 (non è un fullHD)
cmq, dopo 4 ore di BC2 la ventola resta inudibile e giocando di notte, con il pc in camera da letto, la moglie ringrazia :D
ciauz
tu sei matto e tua moglie è una santa ;
che tastiera hai?
un vantage con la config in firma
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100517125226_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100517125226_Immagine.jpg)
:fagiano:
oggettivamente si, nonostante tutto, nonostante i proclami di crisis appena uscito (chi si ricorda l'affermazione di crytek "utilizzando un cpu dual core, rispeto ad una single core ci saranno incrementi dell'80% del framerate, e utilizzando una cpu quad core ci saranno incrementi fino al 60% maggiori rispetto ad una cpu dual core).
crysis è un gioco fortemente influenzato dalla frequenza più che dal numero dei core.
Poteva essere vero 1 anno e mezzo fa.. ormai moltissimi giochi sfruttano almeno 3 cores.. 4 ancora pochi :read:
Probabilmente un triple core sparato in overclock al massimo è la soluzione migliore per il gaming attuale (se si vuole risparmiare sul numero dei cores ed ottimizzare chiaramente)
Knight07
17-05-2010, 12:00
Che ve devo di. Potrebbe essere tutto. Ma il punto della faccenda è che non volevo perderci tempo ;) Grazie comunque per l'aiuto. Vediamo quando rientra a fine RMA. Se mi danno la scheda e non funge di nuovo mi cingero il capo di ceneri e chiedero venia ;) E poi ho tutta la trafila da fare con bios e robetta socculenta e sicuro avrò bisogno del vostro aiuto.
:help:
Ciao cari, mi ha appena chiamato il tecnico del negozio online dove ho preso la scheda. Mi ha confermato i difetti che avevo riscontrato io.Gli chiesto se fosse stato un problema di creative per non far partire l'RMA. Mi ha detto che la scheda l'hanno provata con vari computer che avevano l'audio integrato e che comunque presentava gli errori da me riportati. Mi ha detto che hanno provato anche con un'altra scheda msi identica stesso pc, stessi driver e tutto funzionava regolarmente...quindi ho fatto bene a portarla indietro. La prossima volta chiederò prima a voi comunque.
P.s. ho preso a buonissimo prezzo un'altra 5850....ma il mio alimentatore da 620 corsair dite che regge un crossfire? ho una sapphire am2rs790x e un processore phenom x4 965BE@4ghz. Il mio negoziante dice di si, visto che i corsair e gli enermax vanno molto bene mi ha confermato che dovrebbe andare. Voi che mi dite??:sofico:
Drakogian
17-05-2010, 12:05
... cut..
P.s. ho preso a buonissimo prezzo un'altra 5850....ma il mio alimentatore da 620 corsair dite che regge un crossfire? ho una sapphire am2rs790x e un processore phenom x4 965BE@4ghz. Il mio negoziante dice di si, visto che i corsair e gli enermax vanno molto bene mi ha confermato che dovrebbe andare. Voi che mi dite??:sofico:
Regge... vai tranquillo. ;)
Sono contento che tu abbai risolto il problema della scheda.
AnonimoVeneziano
17-05-2010, 12:06
Ciao cari, mi ha appena chiamato il tecnico del negozio online dove ho preso la scheda. Mi ha confermato i difetti che avevo riscontrato io.Gli chiesto se fosse stato un problema di creative per non far partire l'RMA. Mi ha detto che la scheda l'hanno provata con vari computer che avevano l'audio integrato e che comunque presentava gli errori da me riportati. Mi ha detto che hanno provato anche con un'altra scheda msi identica stesso pc, stessi driver e tutto funzionava regolarmente...quindi ho fatto bene a portarla indietro. La prossima volta chiederò prima a voi comunque.
Si regge.
Io ho un i7 860 @ 3800 Mhz + un crossfire di 5850 overcloccato anche questo @ 850/1280 che regge benissimo su un Corsair TX650.
Ciao
Regge... vai tranquillo. ;)
.
quoto ;)
taleboldi
17-05-2010, 12:11
tu sei matto e tua moglie è una santa ;
che tastiera hai?
LOL
ho una Razer Lycosa, e cmq ha il sonno abb.za pesante ;)
sono anni che gioco la notte (+ o -) tranquillo e senza problemi
ciauz
Motenai78
17-05-2010, 12:30
Cavolo, son precisi, dalle mie parti qualcuno ha il vizio di considerare una componente fallata, dopo che torna due volte al negozio, altro che test incrociati -.-
@spazzolone76; mia sorella, nella stanza accanto, riesce quasi a lamentarsi del borello che fò :V (ma io ho una G11 e son poco tenero, soprattutto in UT2004 dove tra dodge, walldodge etc fò un casino assurdo :V)
spartanox
17-05-2010, 12:43
Ragazzi, l'altro giorno ho scoperto con immenso piacere che con Ati tray tools posso (finalmente) impostare l'overclock utilizzando utilizzando uno dei 2 livelli di voltaggio della scheda utilizzati con il Powerplay:
0.95v (utilizzato per il 2D) e...
1.13v (utilizzato per il 3D)
Avendo io effettuato l'hard mod mi ritrovo con un voltaggio minimo in 2D rialzato quasi a livelli di un voltaggio 3D standard ovvero da 0.95v a 1.08v...
Grazie alle impostazioni di overclock automatico (l'equivalente del powerplay su ATT) e all'uso dei profili di ATT sono riuscito quindi ad utilizzare il voltaggio basso (1.08v ovvero il mio 2D) sia per il 2D che per il 3D alle frequenze standard usate nel bios MSI ligthing (900-1200) avendo così quindi una notevole riduzione in termini di temperature e consumi, e tutto questo con la massima stabilità...
In caso di overclock più allegri, quindi oltre 1000 Mhz sul core, posso invece utilizzare il secondo step del voltaggio core (1,13v che per me sono 1,24v) per avere la stabilità cercata attraverso uno dei tanti profili che ho creato...
Mi sembrava una notizia interessante sopratutto per quelli come me hanno effettuatato l'hard mod sulla custom e si trovano costretti ad un voltaggio troppo elevato in 3D anche essendo a frequenze di clock non troppo spinte...
Drakogian
17-05-2010, 12:59
Buona notizia spartanox.... Ati tray tools non è mai stato dato per compatibile al 100% con schede della serie 5800.
Il suo autore (Ray Adams) procede per tentativi non avendo a disposizione una 5850 o una 5870.
Hai installato Ati tray tools sotto windows 7 64 bit ?
DakmorNoland
17-05-2010, 13:29
Non ci credo! ATT è tornato!!! :cry:
Dai allora se va me lo metto subito! Per ora su windows 7 l'avevo fatto partire solo per fare il test per gli artefatti, per vedere che temperature raggiungeva la Vapor, e fin li tutto ok, però se è stabile anche per altri tweak allora lo installo e lo testo subito! :D
Stasera appena torno a casa lo provo, chiaramente per ora niente overclock. :p Però posso testare come funzano le altre cose. Speriamo bene! :)
spartanox
17-05-2010, 13:51
Buona notizia spartanox.... Ati tray tools non è mai stato dato per compatibile al 100% con schede della serie 5800.
Il suo autore (Ray Adams) procede per tentativi non avendo a disposizione una 5850 o una 5870.
Hai installato Ati tray tools sotto windows 7 64 bit ?
Fino ad ora nessun problema da segnalare sotto win 7 64 bit...anzi devo dire che i problemi me li ha risolti...
uh che bello!se att è ora compatibile lo metto al volo!!!
Drakogian
17-05-2010, 13:58
Fino ad ora nessun problema da segnalare sotto win 7 64 bit...anzi devo dire che i problemi me li ha risolti...
Hai installato la versione: 1.6.9.1481 ?
Nessun problema di installazione ?
spartanox
17-05-2010, 14:00
ecco qui tanto per darvi un'idea di quello che ho combinato:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/20100517145618_Cattura.JPG
Come vedete ci sono i due profili per farlo funzionare come il powerplay con i 900/1250 a 0,95V (per me 1,08v) e 60°C in full load...sto giocano da 2 ore senza nessun problema
ATI TRAY TOOLS IS COME BACK:winner:
spartanox
17-05-2010, 14:02
Hai installato la versione: 1.6.9.1481 ?
Nessun problema di installazione ?
E' la versione 1.6.9.1486...No, nessun problema di installazione...
AnonimoVeneziano
17-05-2010, 19:25
Anch'io uso da gennaio ATT e funziona benissimo :)
Non lo uso per l'overclock perchè Afterburner è molto meglio.
Lo uso per settare i profili personalizzati e vedere gli FPS
Ciao
Kyrandia
17-05-2010, 19:55
ragazzi ma quando overclockate la scheda per testare stabilità sopra i 900/950 alzate la vetola o la lasciate in auto ?
spartanox
17-05-2010, 20:02
ragazzi ma quando overclockate la scheda per testare stabilità sopra i 900/950 alzate la vetola o la lasciate in auto ?
Anch'io uso da gennaio ATT e funziona benissimo :)
Non lo uso per l'overclock perchè Afterburner è molto meglio.
Lo uso per settare i profili personalizzati e vedere gli FPS
Ciao
Anche per quanto riguarda l'oc con ATT non ho avuto nessun problema, fa lo stessissimo spoco lavoro si MSI AB, l'unica differenza è l'assenza del profilo personalizzato per la ventola (ho almeno io non l'ho trovato)...
Per quanto riguarda la ventola in genere la tengo sempre in auto anche se ho il bios MSI ligthing che la tiene a regimi più alti, per qualche bench spinto sopra i 1000mhz la metto in full...
AnonimoVeneziano
17-05-2010, 20:03
Anche per quanto riguarda l'oc con ATT non ho avuto nessun problema, fa lo stessissimo spoco lavoro si MSI AB, l'unica differenza è l'assenza del profilo personalizzato per la ventola (ho almeno io non l'ho trovato)...
Per quanto riguarda la ventola in genere la tengo sempre in auto anche se ho il bios MSI ligthing che la tiene a regimi più alti, per qualche bench spinto sopra i 1000mhz la metto in full...
Gli manca il settaggio del voltaggio custom che invece MSI AB ha
Kyrandia
17-05-2010, 20:12
attorno ai 950 piu o meno a quanto la tieni ?
spartanox
17-05-2010, 20:30
Gli manca il settaggio del voltaggio custom che invece MSI AB ha
Ah, dimenticavo io purtroppo, avendo una custom, non posso impostare il voltaggio da MSI quindi non ne ho sentito per niente la mancanza:(...ovviemente per chi ha una reference il discorso cambia...
Invece i due step di voltaggio impostabili da ATT per me sono una manna dal cielo!
spartanox
17-05-2010, 20:34
attorno ai 950 piu o meno a quanto la tieni ?
Sempre standard...con il bios msi la curva della ventola va dal 40% minimo fino al 100% intorno ai 75-80°C...
Kyrandia
17-05-2010, 20:40
Sempre standard...con il bios msi la curva della ventola va dal 40% minimo fino al 100% intorno ai 75-80°C...
è proprio questo comportamento della ventola che dovrei editare da bios ma nn ci riesco
Come si fa a bloccare il lucchetto su ati overdrive? :D Perchè visto che non voglio fare overclock non vorrei che in caso di guasto, questa opzioni mi tolga la garanzia :rolleyes: L'ho tolta solo per sentire il rumore della scheda con ventola al 100% :oink: Scusate per la stupidità della domanda...
psychok9
17-05-2010, 21:42
Sinceramente a me è sempre sembrato che con ATT il voltaggio non lo impostava "realmente".
Avevo provato a downvoltare a manetta ma senza risultati visibili, e si sarebbe dovuto bloccare il pc :)
ciao a tutti e piacere! :)
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto...e sopratutto di spartanox ;)...ho un paio di dubbi sulla pencil mod...riguardo una 5850 custom...
1_faccio prima la pencil mod o prima "fasho" il bios?
2_ma soppattutto...qual'è il bios "migliore" per la "nostra" scheda (stabilità/overclock)? toxic o vapor x rev 2?
3_avete gentilmente un link "diretto" al bios? (trovo tutto sul sito shappire lo so, ma non voglio toppare e briciare tutto)
4_per finire...disinstallo i driver, pulisco il registo...ecc ecc...reinstallo i driver...e poi installo msi afterburner?
grazie a tutti e scusate il disturbo :)
manuel
Guarda io ho una 5850 toxic da 1GB ed ho flashato il bios di una 5870 Toxic Overclocked edition (ha i seguenti valori 875/1250)e pare andare molto bene, msi afterburner non credo ti serva a meno che tu non voglia overclockare ancora di più, ma secondo me la miglior cosa sarebbe overclockare la scheda via bios una volta accertata la stabilità perchè così usufruisci dell'overclock senza fare affidamento ai programmi con la possibilità di usifruire del powerplay di ATi
spartanox
18-05-2010, 01:03
ciao a tutti e piacere! :)
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto...e sopratutto di spartanox ;)...ho un paio di dubbi sulla pencil mod...riguardo una 5850 custom...
1_faccio prima la pencil mod o prima "fasho" il bios?
2_ma soppattutto...qual'è il bios "migliore" per la "nostra" scheda (stabilità/overclock)? toxic o vapor x rev 2?
3_avete gentilmente un link "diretto" al bios? (trovo tutto sul sito shappire lo so, ma non voglio toppare e briciare tutto)
4_per finire...disinstallo i driver, pulisco il registo...ecc ecc...reinstallo i driver...e poi installo msi afterburner?
grazie a tutti e scusate il disturbo :)
manuel
Ciao e benvenuto!
Se vuoi effettuare la pencil mod non fa nessuna differenza quale bios tu abbia montato,ma prima di effettuarla ti consiglio di provare a flashare con un bios di 5870 in modo tale da poter già in questo modo innalzare il voltaggio di base e provare fin dove arriva la frequenza del core e delle memorie.Potresti già così essere soddisfatto del risultato ed evitare di effettuare l'hard mod che, pur essendo una pencil, non è esente da rischi.
Puoi scegliere di flashare la tua scheda fondamentalmente con 3-4 tipi di bios diversi tra cui:5850 toxic, 5870 toxic, 5870 vaporx ver.2 e MSI 5870 ligthing. Personalmente mi trovo molto bene con quest'ultimo che ha frequenze di 900-1200 ed una gestione della ventola migliore per i miei gusti
Puoi trovare tutti i bios delle vga che ti ho elencato a questo indirizzo:
http://www.techpowerup.com/vgabios/
Dopo il fash è consigliata la reinstallazione dei driver, effettua la procedura standard per la loro installazione, ovvero:
disinstalla i driver vecchi
riavvia in modalità provvisoria
avvia driver sweeper
ripulisci il necessario
riavvia
reinstalla i nuovi driver
Puoi trovare tutte le informazione più generiche e non, e molte risposte alle tue domande sulla prima pagina del thred inoltre puoi spulciare in qualche pagina del 3d visto che molti utenti hanno avuto già i tuoi stessi dubbi.
Per qualsiasi altra informazione più specifica sulla pencil resto a tua disposizione, anche se ti sconsiglio vivamente, come gia detto, di buttarti subito sulla modifica hardware senza avere prima provato tutte le altre strade ed è sempre meglio avere a priori le idee chiare su tutto quello che riguarda questa scheda...ti assicuro che già portare la scheda a 900-1200 senza alcuna modifica hardware è molto più che sufficiente per giocare a tutti i titoli attualmente esistenti...
se oltretutto non giochi in fullhd la modifica è totalmente sprecata se non per fare qualche bench più consistente.
Scusate il post lungo ma spero almeno di essere stato esaudiente
spartanox
18-05-2010, 01:11
Sinceramente a me è sempre sembrato che con ATT il voltaggio non lo impostava "realmente".
Avevo provato a downvoltare a manetta ma senza risultati visibili, e si sarebbe dovuto bloccare il pc :)
Bhe, io per non saper ne leggere e ne scrivere ho provato col tester i cambi di voltaggio di ATT e funzionano alla grande.
Anzi ho trovato proprio quello che cercavo da un po di tempo, ovvero riuscire ad impostare il voltaggio del 2D anche per il 3D!In pratica adesso mi trovo una "mezza reference".
Cmq devi vedere se hai la mia stessa versione:
1.6.9.1486
raga ma nessuno di voi ha provato il bios XFX 5870 su una custom? ha i valori 875/1300 di default, i più alti tra tutte le schede video
psychok9
18-05-2010, 01:56
Bhe, io per non saper ne leggere e ne scrivere ho provato col tester i cambi di voltaggio di ATT e funzionano alla grande.
Anzi ho trovato proprio quello che cercavo da un po di tempo, ovvero riuscire ad impostare il voltaggio del 2D anche per il 3D!In pratica adesso mi trovo una "mezza reference".
Cmq devi vedere se hai la mia stessa versione:
1.6.9.1486
Eheheh grande :D
Mi era sfuggito un particolare: tu non imposti un volt "custom", ma appunto il 2D e il 3D "fixed" (che per la scheda sono quindi i soliti) e lo aumenti tramite pencil mod... Quindi lo switch funziona :D
raga ma quando uno flasha la sua scheda video con un bios non compatibile che succede? Non c'è più modo di recuperarla?
raga ma quando uno flasha la sua scheda video con un bios non compatibile che succede? Non c'è più modo di recuperarla?Dipende:
- Se friggi qualcosa no...ed é una cosa possibile visto che cambi i voltaggi ai componenti.
- In caso contrario basta riflashare il bios giusto, avendo una seconda scheda a disposizione da affiancare alla primaria.
spartanox
18-05-2010, 08:00
raga ma quando uno flasha la sua scheda video con un bios non compatibile che succede? Non c'è più modo di recuperarla?
Se flashi da reference a non reference o viceversa non dovrebbero esserci particolari problemi.
proprio come ha detto the_san puoi recuperarla rifleshando con un altra scheda inserita
spartanox
18-05-2010, 08:07
Eheheh grande :D
Mi era sfuggito un particolare: tu non imposti un volt "custom", ma appunto il 2D e il 3D "fixed" (che per la scheda sono quindi i soliti) e lo aumenti tramite pencil mod... Quindi lo switch funziona :D
Eh eh eh:D Purtroppo ho provato anch'io a inserire qualche voltaggio custom ma senza successo:mc: ,
così ho trovato una soluzione un pò più casalinga:hic:
Per curiosità ho provato ad installare Ati Try Tools V. 1.6.9.1486 però nella schermata overclock automatico non mi da nessun valore :muro:
Ho una reference della Gigabyte
Io cmq sn veramente un imbecille, la cosa strana è che volevo flashare la mia scheda video con quello più recente della 5870 vapor rev 2, quando l'ho fatto avevo schermata nera ma cmq il pc sotto partiva quindi muovendomi alla cieca sono riuscito a ripristinare il bios originale, poi mi sono detto visto che è così semplice posso provare anche qualche altro bios, mai mossa fu più sbagliata perchè con l'altro bios che ho provato il computer parte ma non solo lo schermo è nero ma la scheda madre non mi restituisce più nessun bip porca miseria, cmq credo che con una seconda scheda sia ancora recuperabile, devo solo trovare qualcuno che me ne presta una
taleboldi
18-05-2010, 08:19
domanda stupida ...
ma su una vapor-x da 2gb van bene gli stessi fw che si mettono su quelle da 1gb oppure, come credo, non van bene ?
nel secondo caso dove potrei trovare un fw che sia compatibile ?
grazie, ciauz
Dipende:
- Se friggi qualcosa no...ed é una cosa possibile visto che cambi i voltaggi ai componenti.
- In caso contrario basta riflashare il bios giusto, avendo una seconda scheda a disposizione da affiancare alla primaria.
guarda io l'ho flashata col bios di una 5870 xfx (875/1300) ora non credo che abbia voltaggi tanto spinti da bruciarla, visto che alcuni utenti in hall of fame qui hanno addirittura voltaggi a 1,4volt e non credo che il bios della scheda che ho messo io abbia un voltaggio superiore quindi non dovrebbe essersi bruciata
domanda stupida ...
ma su una vapor-x da 2gb van bene gli stessi fw che si mettono su quelle da 1gb oppure, come credo, non van bene ?
grazie, ciauz
Non vanno bene, i bios devono essere per schede da 2gb
spartanox
18-05-2010, 08:23
Io cmq sn veramente un imbecille, la cosa strana è che volevo flashare la mia scheda video con quello più recente della 5870 vapor rev 2, quando l'ho fatto avevo schermata nera ma cmq il pc sotto partiva quindi muovendomi alla cieca sono riuscito a ripristinare il bios originale, poi mi sono detto visto che è così semplice posso provare anche qualche altro bios, mai mossa fu più sbagliata perchè con l'altro bios che ho provato il computer parte ma non solo lo schermo è nero ma la scheda madre non mi restituisce più nessun bip porca miseria, cmq credo che con una seconda scheda sia ancora recuperabile, devo solo trovare qualcuno che me ne presta una
Si, penso che puoi stare tranquillo, trova una seconda scheda e riflasha...
SilentDoom
18-05-2010, 08:24
Non male... ma devi continuare a testare... anche con altri giochi.
Fatte ieri sera 2 ore di MW2 e altrettante di Assassin's Creed, tutto liscio!
Ricordo che sono ad 865/1200.
Direi che posso considerarmi abbastanza tranquillo, no? :)
taleboldi
18-05-2010, 08:40
Non vanno bene, i bios devono essere per schede da 2gb
quindi è come immaginavo ... :rolleyes:
qlch idea dove recuperarne di adatti, in giro trovo solo quelli per schede da 1gb :muro:
grazie, ciauz
Si, penso che puoi stare tranquillo, trova una seconda scheda e riflasha...
Ok speriamo guarda, vi faccio sapere se risolvo :doh:
quindi è come immaginavo ... :rolleyes:
qlch idea dove recuperarne di adatti, in giro trovo solo quelli per schede da 1gb :muro:
grazie, ciauz
non saprei mi spiace io conosco solo itechpowerup o come si chiama
Drakogian
18-05-2010, 09:43
Fatte ieri sera 2 ore di MW2 e altrettante di Assassin's Creed, tutto liscio!
Ricordo che sono ad 865/1200.
Direi che posso considerarmi abbastanza tranquillo, no? :)
Direi di si... ;)
Drakogian
18-05-2010, 10:08
Come si fa a bloccare il lucchetto su ati overdrive? :D Perchè visto che non voglio fare overclock non vorrei che in caso di guasto, questa opzioni mi tolga la garanzia :rolleyes: L'ho tolta solo per sentire il rumore della scheda con ventola al 100% :oink: Scusate per la stupidità della domanda...
Hai provato a togliere il segno di spunta: "Enable ATI Overdrive" e/o "Enable Manual Fan Control" e a dare: "Applica" ?
Oppure a premere il tasto: "Defaults"
Purtroppo non sono riuscito a resistere e così anch'io tra un paio di giorni avrò un CF di 5870e5860.
Sapevo che non dovevo continuare a leggere questo forum tentatore
(giuro che se dovessi incontrare persa per la strada lo tiro sotto :D :D)
Drakogian
18-05-2010, 10:28
Purtroppo non sono riuscito a resistere e così anch'io tra un paio di giorni avrò un CF di 5870e5860.
CF di 5870e5860 ???? :confused:
spartanox
18-05-2010, 10:36
CF di 5870e5860 ???? :confused:
Dovrebbe essere la nuova "5850" con cypress a 28nm e 384bit di bus e 1760 shader come si evince dalla tabella...
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/20100518113549_tabella.JPG
Ma non penso che sia ancora uscita...
P.S. la 5890 fa paura
Drakogian
18-05-2010, 10:43
domanda stupida ...
grazie, ciauz
Io non lo farei... ;)
Sul sito sapphire trovi questo bios:
SAPPHIRE TOXIC HD5850 2GB GDDR5 PCIE
ONLY for P/N : 288-4E146-T01SA Other P/N cannot flash. The new bios only open the Options to adjust the core clock up to 1000 Mhz and memory clock up to 1300 Mhz in Catalyst Control Center.
Link: http://www.sapphiretech.com/presentation/downloads/download_index_01.aspx?psn=0006
John_Mat82
18-05-2010, 10:44
Un po' da aggiornare.. la 5650 ce l'ho sul portatile ed è uscita da così.. tutte le altre si basano sul fatto di avere il 28nm, ma qua si parla di autunno inverno 2010, non q1..
spartanox
18-05-2010, 10:47
Un po' da aggiornare.. la 5650 ce l'ho sul portatile ed è uscita da così.. tutte le altre si basano sul fatto di avere il 28nm, ma qua si parla di autunno inverno 2010, non q1..
Si la tabella è da aggiornare, anche se le mobility fanno storia a sè...
John_Mat82
18-05-2010, 10:53
Si la tabella è da aggiornare, anche se le mobility fanno storia a sè...
Anche stà notizia http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/una-radeon-hd-5670-piu-potente-da-ati_32614.html sulla "5690" forse solo per il mercato asiatico.. che si passerà al 28nm lo sappiamo (essendoci persi per strada il 32) però mi puzzicchia un po' il bus a 384bit di queste 28nm
Chi vivrà vedrà, certo che se è così, tra 28nm e bus più ampio.. temperature e consumi ulteriormente ridotti con frequenze innalzate, proprio ciao ciao nvidia.
Drakogian
18-05-2010, 10:59
Dovrebbe essere la nuova "5850" con cypress a 28nm e 384bit di bus e 1760 shader come si evince dalla tabella...
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/20100518113549_tabella.JPG
Ma non penso che sia ancora uscita...
P.S. la 5890 fa paura
Dubito molto sull'uscita di una 5860 a 28nm.
I 28nm li vedremo a metà o più del 2011 e dovrebbe essere la nuova architettura Northern Island rv970 (NI).
A fine 2010 forse vedremo qualche scheda basata ancora sui 40nm: Southern Island (SI). Si parla di architettura ibrida (metà strada tra evergreen e northern island).
No no :D :D
Sto parlando di una 5850 con bios della 5870
EDIT: date un occhio qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30973914&highlight=5860#post30973914)
Drakogian
18-05-2010, 11:10
EDIT: date un occhio qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30973914&highlight=5860#post30973914)
5860 by AnonimoVeneziano.... ora capisco... :D
C'è anche questa guida dalla prima pagina: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31018537&postcount=15730
spartanox
18-05-2010, 11:13
Ahahahah, in pratica non c'entrava una mazza la tabella:doh:
spartanox
18-05-2010, 11:15
Dubito molto sull'uscita di una 5860 a 28nm.
I 28nm li vedremo a metà o più del 2011 e dovrebbe essere la nuova architettura Northern Island rv970 (NI).
A fine 2010 forse vedremo qualche scheda basata ancora sui 40nm: Southern Island (SI). Si parla di architettura ibrida (metà strada tra evergreen e northern island).
Si, in effetti la tabella era un pò forfettaria:D
Ahahahah, in pratica non c'entrava una mazza la tabella:doh:
Esatto :D :D
E' stato proprio l'utente "persa" con il suo CF di 5870e5850 a farmi venire su una scimmia incredibile
Drakogian
18-05-2010, 11:22
E' stato proprio l'utente "persa" con il suo CF di 5870e5850 a farmi venire su una scimmia incredibile
L'avevo detto a Persa di stare lontano da questo thread... :D
Hai provato a togliere il segno di spunta: "Enable ATI Overdrive" e/o "Enable Manual Fan Control" e a dare: "Applica" ?
Oppure a premere il tasto: "Defaults"
Si, ma niente :cry: . A me basta solo che non invalidi la garanzia, per il resto può stare così;)
taleboldi
18-05-2010, 11:57
Io non lo farei... ;)
Sul sito sapphire trovi questo bios:
SAPPHIRE TOXIC HD5850 2GB GDDR5 PCIE
ONLY for P/N : 288-4E146-T01SA Other P/N cannot flash....
grazie ma l'avevo visto pure io e manco io mi sogno di farlo :cool:
ciauz
Drakogian
18-05-2010, 13:13
Si, ma niente :cry: . A me basta solo che non invalidi la garanzia, per il resto può stare così;)
Ma no, non invalidi nessuna garanzia. L'overdrive del CCC è uno strumento di ATI e quindi testato e approvato per le loro schede. Non per niente l'overclock che riesci fare nel CCC è molto limitato.
Se poi non sei convinto, disinstalla e reinstalla i driver... ;)
Drakogian
18-05-2010, 13:16
grazie ma l'avevo visto pure io e manco io mi sogno di farlo :cool:
ciauz
Guarda che quello è il bios ufficiale di Sapphire quindi, se hai lo stesso P/N, lo puoi aggiornare in tutta tranquillità.
taleboldi
18-05-2010, 13:22
ma la mia è una vapor-x ;)
ciauz
Drakogian
18-05-2010, 13:32
ma la mia è una vapor-x ;)
ciauz
Allora niente... :(
un bench di dirt 2
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100518150454_dirt2_game2010-05-1814-56-19-45.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100518150454_dirt2_game2010-05-1814-56-19-45.jpg)
1920x tutto ultra Dx11 AA8x
ciao :ops:
SwOrDoFmYdEsTiNy
18-05-2010, 16:35
la scheda video e l'alimentatore sono appena stati presi in consegna da bartolini, entro domani dovrebbe arrivarmi il tutto!!!:ciapet: :ciapet: :ciapet:
P.s. è tutto il pomeriggio che dormo e che mi sogno la scheda video!!!:oink: :oink:
P.s.adesso mi mancano solo le ram da upgradare (devo prendere almeno 2 gb) e il case! XD
P.p.s. mi sa che stanotte la passerò a fare bench con la mia 9600gt e poi domani vedrò di quanto sono aumentate le performance :oink: :read: :sofico: :cool:
SilentDoom
18-05-2010, 16:39
Direi di si... ;)
Stasera allora provo a raggiungere 870/1250, raggiungere cioè le freq della 5870 vapor-x.. Sul core mancano solo 5 MHz, mentre sulle memorie ne devo prendere 50.. Vediamo.. :sperem:
Così colgo l' occasione per sverginare (:oink:) il monitor nuovo.. :asd:
bati1971
18-05-2010, 17:22
domanda stupida, visto che tra poco prendero una 5850
che differenza c'e o cosa vuol dire rev 1 e rev 2
grazie
Ma no, non invalidi nessuna garanzia. L'overdrive del CCC è uno strumento di ATI e quindi testato e approvato per le loro schede. Non per niente l'overclock che riesci fare nel CCC è molto limitato.
Se poi non sei convinto, disinstalla e reinstalla i driver... ;)
Grazie mille :D
Ciao e benvenuto!
Se vuoi effettuare la pencil mod non fa nessuna differenza quale bios tu abbia montato,ma prima di effettuarla ti consiglio di provare a flashare con un bios di 5870 in modo tale da poter già in questo modo innalzare il voltaggio di base e provare fin dove arriva la frequenza del core e delle memorie.Potresti già così essere soddisfatto del risultato ed evitare di effettuare l'hard mod che, pur essendo una pencil, non è esente da rischi.
Puoi scegliere di flashare la tua scheda fondamentalmente con 3-4 tipi di bios diversi tra cui:5850 toxic, 5870 toxic, 5870 vaporx ver.2 e MSI 5870 ligthing. Personalmente mi trovo molto bene con quest'ultimo che ha frequenze di 900-1200 ed una gestione della ventola migliore per i miei gusti
Puoi trovare tutti i bios delle vga che ti ho elencato a questo indirizzo:
http://www.techpowerup.com/vgabios/
Dopo il fash è consigliata la reinstallazione dei driver, effettua la procedura standard per la loro installazione, ovvero:
disinstalla i driver vecchi
riavvia in modalità provvisoria
avvia driver sweeper
ripulisci il necessario
riavvia
reinstalla i nuovi driver
Puoi trovare tutte le informazione più generiche e non, e molte risposte alle tue domande sulla prima pagina del thred inoltre puoi spulciare in qualche pagina del 3d visto che molti utenti hanno avuto già i tuoi stessi dubbi.
Per qualsiasi altra informazione più specifica sulla pencil resto a tua disposizione, anche se ti sconsiglio vivamente, come gia detto, di buttarti subito sulla modifica hardware senza avere prima provato tutte le altre strade ed è sempre meglio avere a priori le idee chiare su tutto quello che riguarda questa scheda...ti assicuro che già portare la scheda a 900-1200 senza alcuna modifica hardware è molto più che sufficiente per giocare a tutti i titoli attualmente esistenti...
se oltretutto non giochi in fullhd la modifica è totalmente sprecata se non per fare qualche bench più consistente.
Scusate il post lungo ma spero almeno di essere stato esaudiente
grazie spartanox! :D
ho segiuto i tuoi consigli ;) ho iniziato con il flashare il bios della mia sapphire custom...ho provato un pò di tutto...msi lighting, vapor-x ver2 e anche toxic
ma la mia scheda non "digerisce" molto bene nessuno dei nuovi bios...appena lancio un qualsiasi gioco (ad esempio assassins creed 2) si inchioda subito alla schermata iniziale, mentre sembra che il pc continui a "lavorare"...(l'audio non si inchioda)
ho anche notato che al momento del flash del bios mi indica che la mia scheda passa da una cypress CR PRO GDDR5...ad una cypress XT GDDR5...può essere questa la causa del mio problema??
aiutatemi vi prego!!! :cry:
grazie a tutti x la pazienza! ;)
AnonimoVeneziano
18-05-2010, 18:31
Ai crossfireisti :
Metro lo avete giocato con advanced DOF o no?
Ciao
AnonimoVeneziano
18-05-2010, 18:39
grazie spartanox! :D
ho segiuto i tuoi consigli ;) ho iniziato con il flashare il bios della mia sapphire custom...ho provato un pò di tutto...msi lighting, vapor-x ver2 e anche toxic
ma la mia scheda non "digerisce" molto bene nessuno dei nuovi bios...appena lancio un qualsiasi gioco (ad esempio assassins creed 2) si inchioda subito alla schermata iniziale, mentre sembra che il pc continui a "lavorare"...(l'audio non si inchioda)
ho anche notato che al momento del flash del bios mi indica che la mia scheda passa da una cypress CR PRO GDDR5...ad una cypress XT GDDR5...può essere questa la causa del mio problema??
aiutatemi vi prego!!! :cry:
grazie a tutti x la pazienza! ;)
Le ragioni di ciò possono essere diverse per quello che ti succede (il passaggio da Cypress PRO a XT non c'entra na fava):
1) la tua scheda non regge le frequenze al voltaggio impostato da quei bios. E' una cosa piuttosto rara, perchè i bios delle 5870 sono molto conservativi in quanto a voltaggio, ma potrebbe capitare. (prova a mettere il bios originale e a fare qualche test con GPUTool con l'artifact scanner, potresti avere una scheda fallata anche)
2) Il tuo Ali non regge le frequenze + voltaggi impostati dai bios delle 5870. In tal caso dovresti cambiare Ali
Che ali hai?
Alekos Panagulis
18-05-2010, 18:46
Ehi gente, avevo un po' di tempo da perdere e ho preso un TV LCD lg da 22" che ho in casa per usarlo come secondo monitor. Ho provato a fare l'eyefinity con 2 monitor :sofico:
Ovviamente non funziona :fagiano:
Cioè, funziona sul desktop, e la risoluzione è 3000 e rotti x1080 :eek: :eek: , però quando avvio un gioco il secondo monitor si spegne e funziona solo quello primario, che peccato :( volevo provare :D
edit: cacchio!!! Eyefinity dual monitor funziona http://www.youtube.com/watch?v=u-hqxPXbRSA
Com'è che io non ci riesco????
kinotto88
18-05-2010, 18:52
Ehi gente, avevo un po' di tempo da perdere e ho preso un TV LCD lg da 22" che ho in casa per usarlo come secondo monitor. Ho provato a fare l'eyefinity con 2 monitor :sofico:
Ovviamente non funziona :fagiano:
Cioè, funziona sul desktop, e la risoluzione è 3000 e rotti x1080 :eek: :eek: , però quando avvio un gioco il secondo monitor si spegne e funziona solo quello primario, che peccato :( volevo provare :D
disabilita il crossfire a livello driver, prova giusto per vedere se funzia..
a 3 monitor è uno spettacolo :D
AnonimoVeneziano
18-05-2010, 18:53
Avevo sentito da qualche parte che almeno un monitor doveva essere collegato con la DisplayPort ... ma prendilo con le pinze
kinotto88
18-05-2010, 18:56
Avevo sentito da qualche parte che almeno un monitor doveva essere collegato con la DisplayPort ... ma prendilo con le pinze
quello è il caso di 3 monitor..
con due va benissimo uno in vga e uno in dvi..
il problema è il crossfire che tutt'ora non supporta eyeinfinity..probabilmente verrà implementato nelle prossime release di driver..
Le ragioni di ciò possono essere diverse per quello che ti succede (il passaggio da Cypress PRO a XT non c'entra na fava):
1) la tua scheda non regge le frequenze al voltaggio impostato da quei bios. E' una cosa piuttosto rara, perchè i bios delle 5870 sono molto conservativi in quanto a voltaggio, ma potrebbe capitare. (prova a mettere il bios originale e a fare qualche test con GPUTool con l'artifact scanner, potresti avere una scheda fallata anche)
2) Il tuo Ali non regge le frequenze + voltaggi impostati dai bios delle 5870. In tal caso dovresti cambiare Ali
Che ali hai?
l'alimentatore è un corsair 950W non modulabile...:( adesso provo con GPUtool e poi ti faccio sapere!
p.s.:grazie x la dritta!;)
spartanox
18-05-2010, 19:00
Che ali hai?
Io punterei più che altro sulle ram che non tengono i 1200-1250mhz...è difficile non tenere gli 875-900mhz di core con 1,13v, anche se quello che ti ha detto anonimov. non è da escludere...
per l'alimentatore ho i miei dubbi visto che sto ancora girando con un 460w e ho due schede video e quelle poche volte che non regge il pc si spegne e basta...Domani mi arriva il nuovo ali così sapro dirvi con certezza se la situazione cambia o meno ovviamente per quanto riguarda i crash ingame, gli spegnimenti improvvisi dovrebbero essere risolti abbondantemente con i 50A sulla 12v...
Alekos Panagulis
18-05-2010, 19:04
disabilita il crossfire a livello driver, prova giusto per vedere se funzia..
a 3 monitor è uno spettacolo :D
quello è il caso di 3 monitor..
con due va benissimo uno in vga e uno in dvi..
il problema è il crossfire che tutt'ora non supporta eyeinfinity..probabilmente verrà implementato nelle prossime release di driver..
Funzionaaaaaa!!! :D Non ho disabilitato il CF, funziona alla perfezione con Stalker. Era con AC2 che non andava. Ora mi faccio un giretto a Crysis. Ovviamente non è una cosa fattibile, visto che il mirino del fucile sta proprio al centro fra i due schermi.....
kinotto88
18-05-2010, 19:08
Funzionaaaaaa!!! :D Non ho disabilitato il CF, funziona alla perfezione con Stalker. Era con AC2 che non andava. Ora mi faccio un giretto a Crysis. Ovviamente non è una cosa fattibile, visto che il mirino del fucile sta proprio al centro fra i due schermi.....
stranissimo..:eek:
dacci poi le tue impressioni :D a parte la questione del mirino..che si risolve con un altro 22" :asd:
spartanox
18-05-2010, 19:10
Ai crossfireisti :
Metro lo avete giocato con advanced DOF o no?
Ciao
La prima volta l'ho giocato con decorazioni e tasselli acessi,1920x1080 AAA 16AF Physx Avanzato attivo con una media di 26.8 fps (4 ore di fraps)...adesso lo sto giocando uguale senza tasselli e decorazioni e siamo quasi sui 60 a occhio e croce(ma non ho testato ancora con fraps anche se la differenza è mostruosa rispetto a prima)...
Speriamo che con i catarryst 10.5 implementino sta cacchio di tassellazione sugli shader proprio come ha fatto quella furbacchiona di Nvidia
Alekos Panagulis
18-05-2010, 19:18
stranissimo..:eek:
dacci poi le tue impressioni :D a parte la questione del mirino..che si risolve con un altro 22" :asd:
Cazzoooooooooooooooooooooo!!! Ma è bellissimooooooooooooo!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Mi sono fatto un giro a Battlefield, e nonostante il setting da schifo (un 24" e un22") l'effetto visivio è da paura!!!! Mi è venuta una scimmia pazzesca, voglio 3 monitor :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Il problema è che ne devo comprare altri due da 24"....e la spesa sarebbe pazzesca....
Tu ne hai 3? Che schermi?
AnonimoVeneziano
18-05-2010, 19:24
La prima volta l'ho giocato con decorazioni e tasselli acessi,1920x1080 AAA 16AF Physx Avanzato attivo con una media di 26.8 fps (4 ore di fraps)...adesso lo sto giocando uguale senza tasselli e decorazioni e siamo quasi sui 60 a occhio e croce(ma non ho testato ancora con fraps anche se la differenza è mostruosa rispetto a prima)...
Speriamo che con i catarryst 10.5 implementino sta cacchio di tassellazione sugli shader proprio come ha fatto quella furbacchiona di Nvidia
La tessellation non è un problema in questo gioco. Anche sulle ATI va liscia liscia, è il DOF che spacca tutto (ma anche sulle Nvidia).
Non ci sperate per la storia della tessellation sugli shader, "a me pare n'a strunzata" :D
spartanox
Che invidia l'eyefinity:sbav:!!!Lo voglio anch'io...mi sa che prima o poi faccio la follia di prendere un altro sharp a 37:sofico: ...mi sa più poi che prima:cry:
Non so voi ma mi attizzano da morire i tre monitor pivot messi tutti e tre a 90°...si vive con un solo rene?
kinotto88
Cazzoooooooooooooooooooooo!!! Ma è bellissimooooooooooooo!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Mi sono fatto un giro a Battlefield, e nonostante il setting da schifo (un 24" e un22") l'effetto visivio è da paura!!!! Mi è venuta una scimmia pazzesca, voglio 3 monitor :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Il problema è che ne devo comprare altri due da 24"....e la spesa sarebbe pazzesca....
Tu ne hai 3? Che schermi?
che ti dicevo..:asd:
lo stesso effetto che ha fatto a me..:D
e pensare che ho provato un'accoppiata immonda un 26" e un 17".. ma già da l'effetto era pauroso..
ora ho un solo 26", ho rimandato l'acquisto a data da destinarsi..:asd:
comunque indicativamente passerei a una config a 3x22" dell o samsung.. con cornice il più sottile possibile..
il problema sarà gestire quella risoluzione .. (5040x1050)
Alekos Panagulis
18-05-2010, 19:25
che ti dicevo..:asd:
lo stesso effetto che ha fatto a me..:D
e pensare che ho provato un'accoppiata immonda un 26" e un 17".. ma già da l'effetto era pauroso..
ora ho un solo 26", ho rimandato l'acquisto a data da destinarsi..:asd:
comunque indicativamente passerei a una config a 3x22" dell o samsung.. con cornice il più sottile possibile..
il problema sarà gestire quella risoluzione .. (5040x1050)
Che monitor sceglieresti? Quale sarebbe la spesa?
kinotto88
18-05-2010, 19:27
Che invidia l'eyefinity:sbav:!!!Lo voglio anch'io...mi sa che prima o poi faccio la follia di prendere un altro sharp a 37:sofico: ...mi sa più poi che prima:cry:
Non so voi ma mi attizzano da morire i tre monitor pivot messi tutti e tre a 90°...si vive con un solo rene?
l'eyeinfinity a due non ha molto senso..l'immagine viene spezzata proprio al centro..
è praticamente ingiocabile..negli sparatutto in primis dove perdi la visibilità del mirino..
guarda che con 3x22 o anche 3x20 guadagni un angolo di visone irraggiungibile con un singolo monitor..utilissimo anche in multi ;)
spartanox
18-05-2010, 19:31
La tessellation non è un problema in questo gioco. Anche sulle ATI va liscia liscia, è il DOF che spacca tutto (ma anche sulle Nvidia).
Non ci sperate per la storia della tessellation sugli shader, "a me pare n'a strunzata" :D
non ci giurerei visti i risultati della tasselllazione "emulata" sui cuda rispetto al singolo elaboratore di tassellazione di ati (che è fatto apposta per quello), direi che se riescono a programmare bene sugli shader nvidia è fragata con le dx11 lasciando perdere i fanboysmi...
kinotto88
18-05-2010, 19:35
in primis punterei sui dell..ma sono difficili da trovare, e costano un tot..
altrettanto validi sarebbero 3 iiyama e2207ws o degli asus vw225d
il punto è che con 3 monitor si è costretti a utilizzare per il terzo attacco il display port..anche se si ha a disposizione uno tra vga dvi o HDMI..(cosa che tutt'ora non riesco a spiegarmi)
quindi o si ha l'uscita display port direttamente sul monitor e quindi per pochi euro ci si piglia il cavo oppure bisogna procurarsi un adattatore dvi display port che costa una cifra..tipo sui 90€
spartanox
18-05-2010, 19:35
l'eyeinfinity a due non ha molto senso..l'immagine viene spezzata proprio al centro..
è praticamente ingiocabile..negli sparatutto in primis dove perdi la visibilità del mirino..
guarda che con 3x22 o anche 3x20 guadagni un angolo di visone irraggiungibile con un singolo monitor..utilissimo anche in multi ;)
verissimo...col doppio monitor in pratica giochi con la cornice:asd: ...bhe volevo solo sognare un pò, ma chissà un giorno...
Alekos Panagulis
18-05-2010, 19:36
in primis punterei sui dell..ma sono difficili da trovare, e costano un tot..
altrettanto validi sarebbero 3 iiyama e2207ws o degli asus vw225d
il punto è che con 3 monitor si è costretti a utilizzare per il terzo attacco il display port..anche se si ha a disposizione uno tra vga dvi o HDMI..(cosa che tutt'ora non riesco a spiegarmi)
quindi o si ha l'uscita display port direttamente sul monitor e quindi per pochi euro ci si piglia il cavo oppure bisogna procurarsi un adattatore dvi display port che costa una cifra..tipo sui 90€
E vabbè non conviene comprare un monitor che ha il display port?
kinotto88
18-05-2010, 19:38
E vabbè non conviene comprare un monitor che ha il display port?
dai un occhio su trovaprezzi a monitor con attacco nativo display port..:rolleyes:
partono dai 300..
in primis punterei sui dell..ma sono difficili da trovare, e costano un tot..Beh, non sono difficili da trovare, Dell vende online tramite il suo sito dove si trova tutto tranquillamente.
Per il costo dipende dal modello, và comunque tenuto conto che spesso Dell fa delle offerte e che comunque, telefonando, uno sconto lo si spunta sempre...
spartanox
18-05-2010, 19:41
90 euro mi sembrano un po tantini... con una googlata veloce ne ho trovati un po a 25-28 euro Displayport->Hdmi;), i prezzi saranno scesi...
kinotto88
18-05-2010, 19:43
Beh, non sono difficili da trovare, Dell vende online tramite il suo sito dove si trova tutto tranquillamente.
Per il costo dipende dal modello, và comunque tenuto conto che spesso Dell fa delle offerte e che comunque, telefonando, uno sconto lo si spunta sempre...
sìsì certo..non tenevo conto il loro sito..
ma lì i prezzi sono altucci..
spartanox
18-05-2010, 19:45
I monitor Dell invece sono sempre stati per me il non plus ultra del cristallo liquido...peccato che costino una fucilata...900 euro a salire
AnonimoVeneziano
18-05-2010, 19:46
non ci giurerei visti i risultati della tasselllazione "emulata" sui cuda rispetto al singolo elaboratore di tassellazione di ati (che è fatto apposta per quello), direi che se riescono a programmare bene sugli shader nvidia è fragata con le dx11 lasciando perdere i fanboysmi...
Beh, attivando la tessellation io perdo pochi FPS, in linea con quello che si perde sulle Nvidia, quindi non vedo il problema. E' col DOF che perdo più di 20 fps
Alekos Panagulis
18-05-2010, 19:47
dai un occhio su trovaprezzi a monitor con attacco nativo display port..:rolleyes:
partono dai 300..
Improponibile allora. Mi devo rassegnare a non poter mai possedere un 3 monitor eyefinity :cry:
spartanox
18-05-2010, 19:49
Beh, attivando la tessellation io perdo pochi FPS, in linea con quello che si perde sulle Nvidia, quindi non vedo il problema. E' col DOF che perdo più di 20 fps
Difficile tenere come riferimento prestazionale della tassellazione metro 2033, visto che tra tassellation off e on non c'è alcuna differenza ingame. Già invece anche solo i risultati di haeven bench si fanno sentire...
kinotto88
18-05-2010, 19:49
90 euro mi sembrano un po tantini... con una googlata veloce ne ho trovati un po a 25-28 euro Displayport->Hdmi;), i prezzi saranno scesi...
non ti linko perchè non posso, ma i prezzi sono quelli ;)
cmq non ti so dire se va bene..
non saprei proprio..
sapphire ha commercializzato appositamente degli adattatori eyeinfinity da dvi a display port...nel dubbio non rischierei
sìsì certo..non tenevo conto il loro sito..
ma lì i prezzi sono altucci..Come già detto, i prodotti Dell si comprano quasi esclusivamente dal suo sito.
Per i prezzi, vedo per esempio un 23'' (ST2310) in offerta a 177 euro, prezzo perfettamente nella media, ovviamente dipende cosa cerchi, se vuoi un monitor eccellente, magari con pannello non TN, lo paghi di più, ma questo anche con altre marche.
kinotto88
18-05-2010, 19:59
Improponibile allora. Mi devo rassegnare a non poter mai possedere un 3 monitor eyefinity :cry:
con 200€ più o meno ci stai..ti ci fai un altro 22" e un'adattatore..
http://www.digitalversus.com/tests-11/monitor-lcd-tv-video-projector.html
http://www.digitalversus.com/duels.php?ty=6
Guardi questo bel sito dove fanno delle recensioni con i controc e ti fai un'idea tutta tua. ;)
Il monitor perfetto non esiste, c'è quello che va meglio per i giochi, quello che è perfetto per i film ma uno all around difficilmente lo trovi.
>>The Red<<
18-05-2010, 20:21
Guardi questo bel sito dove fanno delle recensioni con i controc e ti fai un'idea tutta tua. ;)
Il monitor perfetto non esiste, c'è quello che va meglio per i giochi, quello che è perfetto per i film ma uno all around difficilmente lo trovi.
Il mio Samsung P2350 non c'è:cry:
Ciao a tutti ragazzi il problema alla mia scheda video sembra sia riuscito a risolverlo, l'ho flashata col bios di una vapor rev2, ma sembra sulla mia toxic vada peggio di quello della vapor OC edition che avevo prima, io avevo messo questo perchè era più recente ma sembrerebbe meglio quell'altro perchè con questo furmark nonostante i frame alti scatta (e inoltre stranamente non mi segna 875Mhz di core come GPU-Z ma 874, molto strano) e pure in unigine noto dei leggeri scatti (ram che non regge o stuttering), forse mi conviene ritornare al bios che avevo prima voi che dite? Magari è una questione di driver non buonissimi per questo bios più recente?
bati1971
18-05-2010, 20:31
gentilmente, c'e qualc'uno che di spiega la differenza tra rev 1 e rev 2
perche vorrei prendere una 5850 ma ho visto che in alcune c'e scritto rev 2
o (11162-00-51R)
grazie
AnonimoVeneziano
18-05-2010, 21:10
Ho fatto una bella sessione di AvP (ho finito la campagna Alien), tutto a palla, MSAA 4x, Advanced shadows on, tessellation on, Vsync on ... 60 FPS fissi inchiodati senza la minima incertezza :cool:
Alekos Panagulis
18-05-2010, 21:38
con 200€ più o meno ci stai..ti ci fai un altro 22" e un'adattatore..
Ne dovrei comprare due, perchè al momento ho un 24 pollici wide full hd, che è il mio monitor. Quello che gli ho affiancato non è mio, ed è un 22" 4:3, quindi non va per nulla bene. Dovrei prendere due altri 24" + adattatore dp, e credo che starei sui 600 euro......oppure vendere il mio 24" e prendere tre 22" + adattatore dp e starei sui 500 euro di spesa totale.
Direi che è improponibile :cry:
La scimmia mi sta tormentando.....
avete idea di quando scenderà il prezzo delle schede?
impressionante come la 5850 convenga anche a 260 euro.. cioè va talmente veloce che li vale tutti rispetto alle schede di fasce di prezzo inferiori :eek:
Però il prezzo in assoluto è ancora altino :Prrr:
kinotto88
18-05-2010, 22:53
Ne dovrei comprare due, perchè al momento ho un 24 pollici wide full hd, che è il mio monitor. Quello che gli ho affiancato non è mio, ed è un 22" 4:3, quindi non va per nulla bene. Dovrei prendere due altri 24" + adattatore dp, e credo che starei sui 600 euro......oppure vendere il mio 24" e prendere tre 22" + adattatore dp e starei sui 500 euro di spesa totale.
3 22" sono più che sufficienti..
ammortizzi buona parte della spesa dalla vendita del tuo 24"
Direi che è improponibile :cry:
La scimmia mi sta tormentando.....
bisogna imparare a conviverci.. :fagiano:
ladypeche
18-05-2010, 23:31
ciao a tutti ragazzi io sono nuovo di questo tread io di solito sono in quello della 5970 .Ma quello di cui volevo parlare era altro .Avendo sbagliato prima di voi vorrei evitare di farvi buttare soldi .Innanzitutto il displayport-hdmi(da 28 anzi io l'ho pagato nuovo 19€) nn è da confondere con l'adattatore x l'eyefinity che è un adattatore attivo cioè trasforma completamente il segnale da displayport a dvi .Infatti nell'adattatore esce pure un cavo USB che serve ad alimentare l'adattatore stesso (l'adattatore normale serve solo da spinotto e nn funziona assolutamente con i tre monitor) è pure abbastanza difficile da trovare e di listino quello sapphire costava 87€ +spese ecc(circa 3 mesi fa ).
In Quanto riguarda ai tre monitor (x chi ne ha la possibilità)
lo consiglierei a tutti coloro che piace giocare.L'effetto è (a mio parere molto meglio del 3d)ed è veramente immersivo e aggiungo pure che visto da fuori es filmati su you tube nn dà quella sensazione come quando lo si gioca (anche le cornici dei monitor le si notano davvero poco mentre si gioca xchè l'occhio è concentrato esclusivamente sul monitor centrale anche se s'intravvedono i laterali.(naturalmente se nn ci fossero sarebbe il top).Essendo però questo il tread della 5850 mi sentirei di dirvi che a chi piace giocare con filtri attivati dovrà rinunciarvi abbassandoli vista la risoluzione di 5670 x 1200 e sarebbe sicuramente piu opportuno buttarsi su 3 monitor da 22 con risoluzione 5040x1050 o meno Oppure un crf di 2 5850 che dovrebbe essere come una 5970 allora risoluzioni un pò piu alte ci stanno.Io a 5970x1200 in alcuni giochi nn riesco a mettere piu di aa 2x e anche se girano alti di fps 80-90 impostando aa4x diventa ingiocabile o addirittura si blocca il gioco(probabilmente dovuto a solo 1 gb di memoria della scheda ).Cosi ho pensato di mettere un bel 4crfx (2 .5970) ma poi la sorpresa che non funziona nulla xchè i draiver nn supportano ancora la modalità 4crosfirex nella modalità eyefinity con 3 monitor.Ora sto aspettando e sperando che i 10.5 possano cambiar qualche cosa.
Ciao a tutti
Alekos Panagulis
19-05-2010, 06:15
3 22" sono più che sufficienti..
ammortizzi buona parte della spesa dalla vendita del tuo 24"
bisogna imparare a conviverci.. :fagiano:
Il mio 24" è il P2450 che ora costa 190 euro, quindi non potrei venderlo a più di 158 euro. Supponiamo di prendere 3 monitor da 22" economici, da 120 euro l'uno, spenderei 360 euro più 90 euro per l'adattatore, quindi 450 euro. Vendendo il mio 24" la spesa sarebbe di circa 300 euro. Ne vale la pena per avere un eyefinity su 3 schermi economici e di bassa qualità?
ciao a tutti ragazzi io sono nuovo di questo tread io di solito sono in quello della 5970 .Ma quello di cui volevo parlare era altro .Avendo sbagliato prima di voi vorrei evitare di farvi buttare soldi .Innanzitutto il displayport-hdmi(da 28 anzi io l'ho pagato nuovo 19€) nn è da confondere con l'adattatore x l'eyefinity che è un adattatore attivo cioè trasforma completamente il segnale da displayport a dvi .Infatti nell'adattatore esce pure un cavo USB che serve ad alimentare l'adattatore stesso (l'adattatore normale serve solo da spinotto e nn funziona assolutamente con i tre monitor) è pure abbastanza difficile da trovare e di listino quello sapphire costava 87€ +spese ecc(circa 3 mesi fa ).
lo consiglierei a tutti coloro che piace giocare.L'effetto è (a mio parere molto meglio del 3d)ed è veramente immersivo e aggiungo pure che visto da fuori es filmati su you tube nn dà quella sensazione come quando lo si gioca (anche le cornici dei monitor le si notano davvero poco mentre si gioca xchè l'occhio è concentrato esclusivamente sul monitor centrale anche se s'intravvedono i laterali.(naturalmente se nn ci fossero sarebbe il top).Essendo però questo il tread della 5850 mi sentirei di dirvi che a chi piace giocare con filtri attivati dovrà rinunciarvi abbassandoli vista la risoluzione di 5670 x 1200 e sarebbe sicuramente piu opportuno buttarsi su 3 monitor da 22 con risoluzione 5040x1050 o meno Oppure un crf di 2 5850 che dovrebbe essere come una 5970 allora risoluzioni un pò piu alte ci stanno.Io a 5970x1200 in alcuni giochi nn riesco a mettere piu di aa 2x e anche se girano alti di fps 80-90 impostando aa4x diventa ingiocabile o addirittura si blocca il gioco(probabilmente dovuto a solo 1 gb di memoria della scheda ).Cosi ho pensato di mettere un bel 4crfx (2 .5970) ma poi la sorpresa che non funziona nulla xchè i draiver nn supportano ancora la modalità 4crosfirex nella modalità eyefinity con 3 monitor.Ora sto aspettando e sperando che i 10.5 possano cambiar qualche cosa.
Ciao a tutti
Grazie per averci raccontato la tua esperienza. Hai avuto problemi con i giochi? Quali non funzionano?
Drakogian
19-05-2010, 08:31
non ti linko perchè non posso, ma i prezzi sono quelli ;)
cmq non ti so dire se va bene..
non saprei proprio..
sapphire ha commercializzato appositamente degli adattatori eyeinfinity da dvi a display port...nel dubbio non rischierei
Dalla prima pagina - 3° post: FAQ
Per utilizzare 3 monitor (che devono essere della stessa risoluzione) ci sono attualmente le seguenti soluzioni:
- utilizzare 1 monitor Display Port + 2 monitor DVI (oppure 2 DP + 1 DVI oppure 3 DP)
- utilizzare 3 monitor DVI utilizzando per uno di questi un adattatore "attivo" DP->DVI
tale adattatore "attivo" è commercializzato dalla Dell solo negli USA. In europa si può acquistare questo (testato e funzionante)
http://kabeltje.com/accell-displaypo...cm-p-1628.html
so che generalmente i link non sono ammessi ma credo che per una volta i mod possano chiudere un occhio visto che si tratta dell'unico adattatore funzionante per poter utilizzare 3 monitor DVI
Non acquistate adattatori di altre marca (che costano pure molto meno) perchè NON funzionano in quanto NON portano la parte USB per l'alimentazione
A questi adattatori va aggiunto anche quello della Sapphire.
E come vedi il prezzo è quello.
Gli altri a minor prezzo sono quelli passivi e non funzionano.
raga ma c'è tra voi qualche possessore di toxic che ha overclockato la sua via bios?
kinotto88
19-05-2010, 10:34
Ciao a tutti
ciao ladypeche,
già in fullhd con un 2x di aa si ha un'immagine pulita e priva di scalettature, a quella risoluzione credo sia del tutto inutile abilitare qualsiasi tipo di filtro AA AF che sia..;)
Il mio 24" è il P2450 che ora costa 190 euro, quindi non potrei venderlo a più di 158 euro. Supponiamo di prendere 3 monitor da 22" economici, da 120 euro l'uno, spenderei 360 euro più 90 euro per l'adattatore, quindi 450 euro. Vendendo il mio 24" la spesa sarebbe di circa 300 euro. Ne vale la pena per avere un eyefinity su 3 schermi economici e di bassa qualità?
ne trovi di buona qualità.. gli iiyama hanno ottimi pannelli
Alekos Panagulis
19-05-2010, 10:54
ciao ladypeche,
già in fullhd con un 2x di aa si ha un'immagine pulita e priva di scalettature, a quella risoluzione credo sia del tutto inutile abilitare qualsiasi tipo di filtro AA AF che sia..;)
ne trovi di buona qualità.. gli iiyama hanno ottimi pannelli
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_iiyama_22.aspx
Si parte da 140 euro e sono full hd, la spesa aumenta e la risoluzione è troppo alta. :(
kinotto88
19-05-2010, 11:03
Si parte da 140 euro e sono full hd, la spesa aumenta e la risoluzione è troppo alta. :(
anche i 20" non sono malaccio, 16:9 1600x900
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=iiyama+20&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
KampMatthew
19-05-2010, 11:05
Ragazzi mi servirebbe un vs. consiglio:
vorrei cambiare la 5770 con la 5850 perchè su un monitor 19 crt, solitamente gioco a 1920*1440, e la 5770 arranca un po' quando ci sono di mezzo le dx11 con effetti attivati. L'ho verificato giocando a AvP che comunque non è nemmeno chissà cosa come quantità di effetti, immagino metro 2033 che ancora non ho provato come possa girare se AvP già arranca.
Considerando il mio sistema in sign dite che ne vale la pena o sono soldi buttati?
PS: ho un core q8300 nuovo mai usato, non lo monto per pigrizia e perchè credo che con i giochi, difficilmente vengano sfruttati bene più di 2 core. Eventualmente mi smentite potrei anche cambiare il mio fido e6550@ 450x7 con un q8200@non_lo_so.
spartanox
19-05-2010, 11:29
Scusatemi se sbaglio, ma quindi questo adattatore dislayport attivo serve per convertire un'uscita del monitor dvi o hdmi in displayport e non nel convertire il dp della scheda ad hdmi o dvi?
Scusate il giro di parole, sono totalmente inesperto in materia di eyefinity....
kinotto88
19-05-2010, 11:38
Scusatemi se sbaglio, ma quindi questo adattatore dislayport attivo serve per convertire un'uscita del monitor dvi o hdmi in displayport e non nel convertire il dp della scheda ad hdmi o dvi?
Scusate il giro di parole, sono totalmente inesperto in materia di eyefinity....
converte il segnale dal dvi del monitor al display port della gpu..
http://www.hwupgrade.it/immagini/sapphire_eyefinity_adapter.jpg
ladypeche
19-05-2010, 11:52
Con un pannello hd si può sempre abbassare la risoluzione a 1680x1050(che corrisponde a 5040x1050).
quoto pure kinotto che giustamente fà notare che su un monitor nn troppo grande l'aa alle alte risoluzioni nn è necessario (logicamente con monitor grandi lo si nota di piu)
Alekos Panagulis
19-05-2010, 12:14
anche i 20" non sono malaccio, 16:9 1600x900
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=iiyama+20&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
naaaa troppo piccoli, almeno 22".
Con un pannello hd si può sempre abbassare la risoluzione a 1680x1050(che corrisponde a 5040x1050).
quoto pure kinotto che giustamente fà notare che su un monitor nn troppo grande l'aa alle alte risoluzioni nn è necessario (logicamente con monitor grandi lo si nota di piu)
Vero, si può abbassare la risoluzione.
La spesa è cmq troppo alta per me. :cry:
Poi ho alcuni dubbi sul funzionamento di eyefinity, io lo sto provando con due monitor per valutare l'impatto visivo, ci sono alcuni giochi che non funzionano.
AC2 va in loop all'avvio, GTAIV crasha appena lo lancio, ME2 va solo su un monitor (l'altro si spegne) :confused:
C'è il thread specifico di eyefinity?
ladypeche
19-05-2010, 12:16
converte il segnale dal dvi del monitor al display port della gpu..
http://www.hwupgrade.it/immagini/sapphire_eyefinity_adapter.jpg
L'adattatore che ho io è proprio questo venduto da sapphir e devo confermare che va benissimo.
In realtà l'adattatore trasforma il segnale (nativo)displayport in segnale dvi e nn mi pare hdmi,che se nn sbaglio quest'ultimo porta pure il segnale audio alle casse del monitor o tw(ma nn ne sono sicuro)
kinotto88
19-05-2010, 12:21
Poi ho alcuni dubbi sul funzionamento di eyefinity, io lo sto provando con due monitor per valutare l'impatto visivo, ci sono alcuni giochi che non funzionano.
AC2 va in loop all'avvio, GTAIV crasha appena lo lancio, ME2 va solo su un monitor (l'altro si spegne) :confused:
se intendi modern warfare 2, è capitato anche a me..
alcuni non rinoscono al primo avvio il secondo monitor e lasciano la risoluzione massima del monitor singolo..e di conseguenza sull'altro monitor avrai schermo nero.
basta che vai sul menù e setti la risoluzione massima sperando che te la veda..
io ho provato diversi giochi, ho avuto problemi solo con pes..
ladypeche
19-05-2010, 12:23
naaaa troppo piccoli, almeno 22".
Vero, si può abbassare la risoluzione.
La spesa è cmq troppo alta per me. :cry:
sta sera appena torno dal lavoro posto quei giochi che funzionano e come funzionano.Es left4 dead 2 (pur essendo abbastanza recente)va solo con 1 monitor xchè nn'è predisposto a funzionare con risoluzioni piu alte di 2560x1600 .Altri giochi anche vecchi funzionano alla grande
ES: farcray2...Crysys..schift ,badcompani 2 . dirt 2 , cod.. e alcuni che fungono con i tre monitor nn vanno bene con 2 (strano ma vero) in oltre vi consiglio x nn crascsiare di disattivare il wsync (a me a dato parecchi problemi attivandolo in qualsiesi gioco su 3 monitor) le prossime uscite di certo funzioneranno (lo spero)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.