View Full Version : [Thread Ufficiale] ATi Radeon HD 5850
Azz ogni tanto ce n'è una............ho riflashato il bios con uno 5850 modificato da me ed è tutto ok, poi ho ricercato il massimo overclock e sono riuscito a spingerla ancora di piu' ,poi di colpo quando lancio qualsiasi benchtest mi da schermo nero(solo quando è overcloccata). Sembra che non abiliti il voltaggio impostato,cioè da msiafterburner io lo imposto ma sembra che in realta' non lo attivi.In gpuz segna sempre 1,000 e non lo vedo cambiare mentre sale di frequenza la gpu cosa puo' essere successo? le stringhe nel file di msiafterburner sono ok
AndreaCT
04-03-2011, 12:52
Devi avviarlo ogni volta! Puoi anche crearti due profili, uno per il 2d (frequenze standard) e uno per il 3D (OC), ma ora che i driver AMD han risolto il bug delle frequenze in OC, puoi lasciare sempre attivo il profilo OC che la scheda scalerà senza problemi! :)
Figurati..facci sapere se riesci a risolvere!!
PERFECT!!! tanks;)
.DeepRed.
04-03-2011, 12:52
ho trovato un punto STABILE a 860-1200 (senza modificare le tensioni). in realtà sono riuscito a concludere un po' di test anche a 890MHz di core (oltre non ho voluto andare) solo che ogni tanto noto qualche puntino rosso (maledetti artefatti :mad: ) e quindi ho deciso di tenerla a 860 in daily.
cosa ne dite?
vedi, che se magari sei un pò fortunato come me, con un piccolo ov, la porti a molto di più senza artefatti, e mi raccomando però a quel punto di regolare la ventola...sempre un occhio alle temp...
AndreaCT
04-03-2011, 12:53
Il mio è un BX2231..modello da 21.5" ma identico al tuo.. Hai regolato l'overscan dal pannello del CCC? Se non l'hai ancora fatto, impostalo a 0 e vedrai che il bordo nero scomparirà! ;)
PERFECT!!! tanks;)
PERFECT!!! tanks;)
Di niente! ;) Come dicevo qualche post fa, occhio che se modifichi la risoluzione nei giochi, la prima volta (nel passaggio 4:3/5:4->16:9) potresti notare che la risoluzione resta sballata..esci e rientra e dovrebbe sistemarsi! (me l'han fatto: AoE:online, Battlefield Play 4 Free, NfS:HP, Battlefield Heroes, NfS:World e un paio di simulatori per aeromodellismo..insomma tutti i giochi che ho provato! :) )
morpheus89
04-03-2011, 13:41
vedi, che se magari sei un pò fortunato come me, con un piccolo ov, la porti a molto di più senza artefatti, e mi raccomando però a quel punto di regolare la ventola...sempre un occhio alle temp...al momento non voglio andare in ov :)
AndreaCT
04-03-2011, 14:48
Di niente! ;) Come dicevo qualche post fa, occhio che se modifichi la risoluzione nei giochi, la prima volta (nel passaggio 4:3/5:4->16:9) potresti notare che la risoluzione resta sballata..esci e rientra e dovrebbe sistemarsi! (me l'han fatto: AoE:online, Battlefield Play 4 Free, NfS:HP, Battlefield Heroes, NfS:World e un paio di simulatori per aeromodellismo..insomma tutti i giochi che ho provato! :) )
OK, ma io cmq ho già installato i giochi con questo monitor (quindi tutti sono stati impostati a 16:9)...warrock solamente ho messo una risoluzione più bassa (per leggere le scritte durante il gioco...) e problemi di schermo non ne ho avuti (ho già provato);)
.DeepRed.
04-03-2011, 15:03
al momento non voglio andare in ov :)
ma non è assolutamente niente, cioè, di base ha 1.088, io ti dico solamente di dargli 1.100v, non è assolutamente una differenza importante...
Azz ogni tanto ce n'è una............ho riflashato il bios con uno 5850 modificato da me ed è tutto ok, poi ho ricercato il massimo overclock e sono riuscito a spingerla ancora di piu' ,poi di colpo quando lancio qualsiasi benchtest mi da schermo nero(solo quando è overcloccata). Sembra che non abiliti il voltaggio impostato,cioè da msiafterburner io lo imposto ma sembra che in realta' non lo attivi.In gpuz segna sempre 1,000 e non lo vedo cambiare mentre sale di frequenza la gpu cosa puo' essere successo? le stringhe nel file di msiafterburner sono ok
Nessuno sa darmi una spiegazione?:confused: che si sia fritta la scheda? eppure a default va ma non posso overcloccarla neanche di un mega!!
Edit. ho rimesso il bios originale ,adesso i giochi si avviano ma poi ritornano a windows e devo chiuderli ma che è successo ,prima mi aveva dato anche problema con directx11 ma lo reinstallato e niente
morpheus89
04-03-2011, 18:47
ma non è assolutamente niente, cioè, di base ha 1.088, io ti dico solamente di dargli 1.100v, non è assolutamente una differenza importante...un incremento così minimo mi apporterebbe dei vantaggi significativi? come si effettua l'overvolt?
.DeepRed.
04-03-2011, 19:09
si, certo...basta vedere la mia firma...
io tengo la mia a 950 e 1300 solo con quel minimo overvolt, senza artefatti e con temperature che in full non superano i 59°...poi bene o male varia da scheda a scheda, questione di fortuna...
per l'overvolt sempre da msi, devi andare in settings e sbloccarlo...
morpheus89
04-03-2011, 19:30
ok perfetto :) ora provo a vedere se regge bene i 900MHz. quando mi comprerò un nuovo case gli tirerò il collo perchè ora faccio 85 gradi...
.DeepRed.
04-03-2011, 19:35
cosaaa?
85° sulla vga? ma la ventola a quanto ce l'hai? io ti consiglio di regolarla in modo automatico, come ho mostrato qualche post fa, il che mi permette di tenere quelle temperature, perchè se la ventola è fissa al 21%, è normale non riuscire a dissipare il calore...
PS.
http://img716.imageshack.us/img716/1213/clipboard01fl.jpg
morpheus89
04-03-2011, 19:55
wow grazie mille per il consiglio :D
cmq ho impostato il grafico diversamente perchè sotto i 30 gradi non riesco ad andare, quindi tanto vale fare un andamento "esponenziale"
morpheus89
05-03-2011, 08:41
con l'overvolt a 1.100 sono riuscito a guadagnare 20MHz, ora sono STABILE a 880MHz, se vado oltre comincio a notare sporadici artefatti...
Secondo voi vale la pena giocando a 1680*1050 (tutto al max o quasi eccetto Metro 2033 che ho tuttavia già finito) passare a qualcosa di più performante? Sono arcicontento della mia Sapphire che tengo in 2D a 157/300 (temp 32°) ed in 3D a 850/1100 vcore default ma c'è sempre di meglio, chissà come si comporterà coi titoli di prossima uscita, per citarne uno Cyisis 2... :stordita:
John_Mat82
05-03-2011, 10:34
Secondo voi vale la pena giocando a 1680*1050 (tutto al max o quasi eccetto Metro 2033 che ho tuttavia già finito) passare a qualcosa di più performante? Sono arcicontento della mia Sapphire che tengo in 2D a 157/300 (temp 32°) ed in 3D a 850/1100 vcore default ma c'è sempre di meglio, chissà come si comporterà coi titoli di prossima uscita, per citarne uno Cyisis 2... :stordita:
Io ci gioco a quella risoluzione a tutto con filtri vari (senza overclock) e non ho ancora avuto un problema.. anzi se consideri che ho 2 monitor e la cosa impatta spesso sulle prestazioni direi che non ci saranno sostanziali problemi.
Crysis 2 c'è la demo multiplayer fino al 13 marzo se te la scarichi (e riesci a loggarti, io ho abbandonato l'idea) puoi provarlo subito, ma considera che è in directx9, quindi la 5850 non avrà alcun problema.. l'unico engine grafico che secondo me stresserà sta scheda sarà il frostbite di BF3, ma per quando uscirà il gioco già parleremo di radeon hd7000 a 28nm, quello che è imho valido per fare un upgrade da una 5850.
Drakogian
05-03-2011, 10:35
No, non vale la pena. A quella risoluzione la 5850 è più che sufficiente.
Ti conviene aspettare tranquillo la prossima serie 7000.
Visto la demo di Crysis 2 non penso che avrai problemi... ;)
BadBoy80
05-03-2011, 10:52
Mi sono posto anch'io la stessa domanda, essendo nella tua stessa situazione. e la risposta per me è no.
Da una parte ci sono giochi che sono quasi tutti porting da console, dall'altra la risoluzione "bassa" del nostro monitor... pure crysis 2 gira al massimo con 50-60 frames... :(
Unici motivi per cambiare sarebbe per i consumi ancora piu risicati e per le Tessellation..se veramente cominciano a fare giochi con queste istruzioni, allora si, le nostre schede comincerebbero a non starci dietro. Ma ora come ora...conviene aspettare la serie HD7000.
My 2 cent.
Grazie per le risposte, era quello che volevo sentirmi dire :asd:
Grande scheda la 5850, aspetterò insieme a voi l'uscita della serie Radeon 7xxx
;)
BadBoy80
05-03-2011, 11:07
Certo che se esce domani Diablo 3 e nn mi gira tutto liscio come l'olio, cambio pc al volo! ....l'ho fatto con diablo 2 ai suoi tempi.... :bsod:
La scimmia è una brutta bestia!! :sofico:
.DeepRed.
05-03-2011, 11:13
con l'overvolt a 1.100 sono riuscito a guadagnare 20MHz, ora sono STABILE a 880MHz, se vado oltre comincio a notare sporadici artefatti...
molto poco, cioè, non hai guadagnato praticamente niente...a sto punto è meglio che gli l'ov, e resti com'eri finchè non abbassi per bene le temp...mi sembra strano che tu non sia riuscito a salire...
morpheus89
05-03-2011, 11:58
molto poco, cioè, non hai guadagnato praticamente niente...a sto punto è meglio che gli l'ov, e resti com'eri finchè non abbassi per bene le temp...mi sembra strano che tu non sia riuscito a salire...con 1.112 sono arrivato a 900MHz stabili, non sono salito oltre con le frequenze...
.DeepRed.
05-03-2011, 12:02
con 1.112 sono arrivato a 900MHz stabili, non sono salito oltre con le frequenze...
ok...questa scheda tiene correttamente fino a 1.300/1.250, molti, se vedi in prima pagina, tra i record di oc, le tengono a tanto e raggiungono frequenze da record appunto... ;)
dacci uno sguardo, ma soprattutto tieni d'occhio le temp...sempre...
Salve
ho una sapphire 5850 che mi sta dando un po' di problemi: da un po di tempo ho problemi di bsod. In un primo momento mi capitavano molto raramente quando ero su siti con video (tipo youtube), ora sta succedendo durante i giochi, sia durante il gioco vero e proprio, sia durante i menù. Il fatto che mi fa sospettare che sia dovuto alla VGA è che prima della schermata si vedono delle strisce colorate orizzontali e che il messaggio del bsod è sempre diverso (a volte con file contenenti la parola Ati): mi ricordo che una volta si parlava di problemi con le ram di questa vga. Secondo voi è possibile che dipenda realmente dalla VGA?
Ho provato vari driver ma più o meno la situazione è la stessa: anzi, con il passare del tempo, stanno diventando sempre più frequenti.
Grazie!
Blackcat73
06-03-2011, 10:21
Certo che se esce domani Diablo 3 e nn mi gira tutto liscio come l'olio, cambio pc al volo! ....l'ho fatto con diablo 2 ai suoi tempi.... :bsod:
La scimmia è una brutta bestia!! :sofico:
Magari uscisse domani... comunque dagli screen non mi pare proprio che Diablo 3 possa essere così pesante anche perché essendo online cercherà di accaparrarsi più clienti possibile.
mistero1982
06-03-2011, 13:43
Salve a tutti, ho una 5850 Sapphire con gli ultimi driver 11.2.
Questa serie di schede possiede qualche difetto? nel senso che in alcuni giochi, tipo crysis, vedo dei puntini bianchi. Inoltre le ombre "sbrilluccicano", come esempio possiamo prendere il menu principale di Bulletstorm (potete provarlo se lo avete?).
Confermate? Ci sono soluzioni?
ma trixx va bene per la 5850? perchè nel sito della sapphire dice che è solo per la serie 6000:confused:
Nforce Ultra
07-03-2011, 07:37
ma trixx va bene per la 5850? perchè nel sito della sapphire dice che è solo per la serie 6000:confused:
Teoricamente va bene solo per le scheda sapphire della serie 6000. In rete dicono che però funziona anche con la serie 5000. Ho letto su certi forum di persone con delle 5870 vapor-x che dicevano di usarlo. Io personalmente l'ho provato e a me non va, mi dice nessuna scheda sapphire installata nel sistema.
John_Mat82
07-03-2011, 09:51
Questa serie di schede possiede qualche difetto? nel senso che in alcuni giochi, tipo crysis, vedo dei puntini bianchi. Inoltre le ombre "sbrilluccicano", come esempio possiamo prendere il menu principale di Bulletstorm (potete provarlo se lo avete?).
hai provato con altri driver? Le temperature della scheda come sono? Che alimentatore hai? Eccetera..
Teoricamente va bene solo per le scheda sapphire della serie 6000. In rete dicono che però funziona anche con la serie 5000. Ho letto su certi forum di persone con delle 5870 vapor-x che dicevano di usarlo. Io personalmente l'ho provato e a me non va, mi dice nessuna scheda sapphire installata nel sistema.
Io l'ho provato su una XFX5850 (NON reference) e andava senza problemi, modificando anche il voltaggio, cosa che con AB non posso fare.. Unica pecca è che non mette il voltaggio a circa 0.9 quando la scheda è in idle, ma resta il voltaggio della scheda in full.. (ma richiedendo meno corrente, sia i vrm sia la GPU scaldano comunque poco più che con tensione a 0.9)
keroro.90
07-03-2011, 10:58
Io l'ho provato su una XFX5850 (NON reference) e andava senza problemi, modificando anche il voltaggio, cosa che con AB non posso fare.. Unica pecca è che non mette il voltaggio a circa 0.9 quando la scheda è in idle, ma resta il voltaggio della scheda in full.. (ma richiedendo meno corrente, sia i vrm sia la GPU scaldano comunque poco più che con tensione a 0.9)
io con AB riesco a modificare il voltaggio con una xfx 5850...ok è black edition ma non cambia molto...
io con AB riesco a modificare il voltaggio con una xfx 5850...ok è black edition ma non cambia molto...
Ma è una BE reference o non reference? Io ho aggiunto le varie voci per i sensori alternativi al volterra (uno o due, non ricordo) e modificato il path dei file di configurazione, ma non ce l'ho mai fatta..mentre con Trixx è stato automatico..
keroro.90
07-03-2011, 18:53
Ma è una BE reference o non reference? Io ho aggiunto le varie voci per i sensori alternativi al volterra (uno o due, non ricordo) e modificato il path dei file di configurazione, ma non ce l'ho mai fatta..mentre con Trixx è stato automatico..
BE reference...
BE reference...
Se è reference, che sia XFX che sia Sapphire o altro cambia poco..la mia è una NON reference (quella con ventolone centrale, ma dissipatore a bara.. Poi ne han fatto un altro modello con veltola e dissipatore semi aperto), per questo AB non funziona! ;) Xò, appunto, Trixx funziona a dovere...evidentemente montano lo stesso voltage controller delle sapphire..
keroro.90
08-03-2011, 09:00
Se è reference, che sia XFX che sia Sapphire o altro cambia poco..la mia è una NON reference (quella con ventolone centrale, ma dissipatore a bara.. Poi ne han fatto un altro modello con veltola e dissipatore semi aperto), per questo AB non funziona! ;) Xò, appunto, Trixx funziona a dovere...evidentemente montano lo stesso voltage controller delle sapphire..
si si se è non refernce devi beccare il sw giusto che te la riconosce...
BadBoy80
08-03-2011, 23:10
Ho installato anch'io Bulletstorm oggi e appaiono anche a me puntini bianchi nel menu. ma penso siano voluti...dovrebbero ricordare della polvere sospesa in aria...
per quanto riguarda crysis, idem... su alcuni alberi apparivano dei puntini sempre bianchi ma credo sia più un bug dei renderizzazione che un errore della nostra scheda.
DrossBelly
09-03-2011, 13:27
su alcuni alberi apparivano dei puntini sempre bianchi ma credo sia più un bug dei renderizzazione che un errore della nostra scheda.
E io che pensavo che quei puntini bianchi (anche in warhead) nei punti neri degli alberi fossero un overclock esagerato. ma guarda che roba...
mistero1982
09-03-2011, 18:31
Ho installato anch'io Bulletstorm oggi e appaiono anche a me puntini bianchi nel menu. ma penso siano voluti...dovrebbero ricordare della polvere sospesa in aria...
per quanto riguarda crysis, idem... su alcuni alberi apparivano dei puntini sempre bianchi ma credo sia più un bug dei renderizzazione che un errore della nostra scheda.
L'alimentatore è di marca con quasi 45a sulla linea dei 12 da 650w.
Le temperature sono ok.
In Bulletstorm non vedo i puntini ma il problema riguarda le ombre che sbrilluccicano sui due personaggi del menu principale.
morpheus89
09-03-2011, 20:09
ok, questa sera ho deciso che è la serata giusta per tirare la scheda come si deve :D
ho impostato il VCORE a 1.150V (in realtà posso impostarlo o a 1.149 oppure a 1.156, quindi ho messo 1.149), come suggerito nella guida e sto salendo man mano. al momento sto testando i 970MHz e sembrano reggere :)
edit: come non detto, dopo la terza iterata, Unigine è andato in crash. vediamo i 960MHz...
morpheus89
09-03-2011, 21:44
trovato punto di stabilità a 960MHz @1.149V :D
keroro.90
09-03-2011, 22:09
beh molto buono...la mia teneva i 960 con 1.25v..:cry: :cry:
morpheus89
09-03-2011, 22:15
meno male, sembrava partita male e invece... :)
PS: quanto fa al 3DMark11 una 5870 @default?
keroro.90
09-03-2011, 22:29
meno male, sembrava partita male e invece... :)
PS: quanto fa al 3DMark11 una 5870 @default?
cerca sul database..cmq attorno ai 4500...
.DeepRed.
09-03-2011, 23:04
buono, davvero...visto che un pò d'ov non faceva male? ;)
PS.
e le temp come stanno messe in full?
Wolfhang
09-03-2011, 23:08
scusate raga, ma un pò di overvolt "fa bene" anche alla ram oltre che alla gpu??
morpheus89
09-03-2011, 23:32
buono, davvero...visto che un pò d'ov non faceva male? ;)
PS.
e le temp come stanno messe in full?già, più che altro il fatto di poter controllare la velocità della ventola a seconda della temperatura mi ha convinto :)
le temperature sono: 74° con il furmark e 64° con l'unigine che sono i test che stressano di più la GPU sotto questo punto di vista
Drakogian
17-03-2011, 10:54
Nuove versioni:
ATI Winflash 2.0.1.14
http://www.techpowerup.com/downloads/1967/ATI_Winflash_2.0.1.14.html
ATIflash DOS 3.86
http://www.techpowerup.com/downloads/1968/ATIFlash_3.86.html
morpheus89
17-03-2011, 11:30
stamattina un po' di test "spinti" :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110317122208_screen.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110317122208_screen.jpg)
morpheus89: 1000/1200MHz @ 1,212v - Sapphire 5850 - Bios originale - Windows 7 x64 - Cooler Master Real Power M620 - Dissi standard
Drakogian
17-03-2011, 13:30
stamattina un po' di test "spinti" :D
... cut...
morpheus89: 1000/1200MHz @ 1,212v - Sapphire 5850 - Bios originale - Windows 7 x64 - Cooler Master Real Power M620 - Dissi standard
Ok... ti ho messo in prima pagina... ottimo overclock... ;)
morpheus89
17-03-2011, 13:38
Ok... ti ho messo in prima pagina... ottimo overclock... ;)grazie :D
le ram sono riuscito a portarle anche a 1250MHz stabili, solo che ora non ho voglia di fare un altro 3dmark vantage :asd:
Drakogian
17-03-2011, 13:42
Su queste schede salire di ram non da grandi risultati... quello conta è la frequenza della GPU.
morpheus89
17-03-2011, 13:53
Su queste schede salire di ram non da grandi risultati... quello conta è la frequenza della GPU.infatti con unigine e crysis ho gli stessi FPS...
ragazzi quali sono i migliori driver per questa scheda? perchè mi sembra che gli ultimi driver aumentino le prestazioni delle 68xx/69xx ma non della 5850...
Drakogian
17-03-2011, 15:40
Ma di certo non diminuiscono quelle della serie 5800.
Comunque in settimana dovrebbero uscire gli 11.3... ti conviene aspettare.
Ma di certo non diminuiscono quelle della serie 5800.
Comunque in settimana dovrebbero uscire gli 11.3... ti conviene aspettare.
ma siccome gioco a bad company 2, alcuni dicono che i migliori (per bc2) sono i 10.5
se non ci sono stati miglioramenti significativi dai 10.5 agli 11.2 me ne torno ai 10.5 no?
ma sbaglio o forse avevano anche annunciato gli 11.4?
ma sbaglio o forse avevano anche annunciato gli 11.4?
ah niente mi rispondo da solo...mi sa che questi 11.4 sono la versione early preview..
Drakogian
17-03-2011, 19:56
Si, sono i preview della prossima versione 11.4. di Aprile ;)
Io li ho installati (ho una 6870...) e, al momento, non ho problemi.
morpheus89
17-03-2011, 19:59
fino a quale tensione è possibile alimentare il VCORE senza rischiare di rovinare o rompere la GPU?
Si, sono i preview della prossima versione 11.4. di Aprile ;)
Io li ho installati (ho una 6870...) e, al momento, non ho problemi.
io ho una 6950 con 1536 sp e nell'altro thread ufficiale della 6970/6950 me li hanno consigliati, quindi mi sa che già stasera tolgo gli 11.2 e provo questi :)
Drakogian
17-03-2011, 21:00
fino a quale tensione è possibile alimentare il VCORE senza rischiare di rovinare o rompere la GPU?
Se guardi in prima pagina, dei pazzi sono arrivati anche a 1,45V. ;)
Io non andrei oltre 1,30V... tenendo bene d'occhio le temperature.
Per un daily ad aria non andrei oltre 1,250V.
morpheus89
17-03-2011, 21:25
Se guardi in prima pagina, dei pazzi sono arrivati anche a 1,45V. ;)
Io non andrei oltre 1,30V... tenendo bene d'occhio le temperature.
Per un daily ad aria non andrei oltre 1,250V.no ma che, io in daily la tengo massimo a 1162mV :D
quindi dici che se la porto a 1250 (solo per test) vado tranquillo?
Wolfhang
18-03-2011, 09:24
no ma che, io in daily la tengo massimo a 1162mV :D
quindi dici che se la porto a 1250 (solo per test) vado tranquillo?
vai,vai.....;)
morpheus89
18-03-2011, 11:49
:D morpheus89: 1030/1250MHz @ 1,250v - Sapphire 5850 - Bios originale - Windows 7 x64 - Cooler Master Real Power M620 - Dissi standard
http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110318124711_screen.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110318124711_screen.jpg)
e non è il massimo che sono riuscito a fare, mi sono fermato perché non ho più tempo/voglia questa mattina.
...peccato per il punteggio basso, secondo voi sono parecchio CPU limited?
:D morpheus89: 1030/1250MHz @ 1,250v - Sapphire 5850 - Bios originale - Windows 7 x64 - Cooler Master Real Power M620 - Dissi standard
http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110318124711_screen.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110318124711_screen.jpg)
e non è il massimo che sono riuscito a fare, mi sono fermato perché non ho più tempo/voglia questa mattina.
8484 RPM DI VENTOLA? O_O
morpheus89
18-03-2011, 12:48
8484 RPM DI VENTOLA? O_Ohmm, mi pare ci sia un errore, dato che il valore massimo sulla scala del grafico è 10000, mentre il valore massimo graficato non arriva neanche a metà...:D morpheus89: 1030/1250MHz @ 1,250v - Sapphire 5850 - Bios originale - Windows 7 x64 - Cooler Master Real Power M620 - Dissi standard
...peccato per il punteggio basso, secondo voi sono parecchio CPU limited?ok niente, questo è il massimo che riesce a fare a 1250mV :)
Io avevo raggiunto 1035 1360 pero' partendo dal bios della 5870, con bios originale non posso selezionare piu' di 1000 1300 come mai?
killer978
18-03-2011, 16:38
......CUT......
Secondo me sei CPU limited io a 950/1300 faccio 1000p.ti in + sulla GPU (uno screen preso a caso tra i tanti, driver vecchi)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110318173750_3DMARKVantage16837driver913.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110318173750_3DMARKVantage16837driver913.jpg)
Secondo me sei CPU limited io a 950/1300 faccio 1000p.ti in + sulla GPU (uno screen preso a caso tra i tanti, driver vecchi)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110318173750_3DMARKVantage16837driver913.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110318173750_3DMARKVantage16837driver913.jpg)
Eh cavolo se lo è!!! :eek:
Lo siamo anche io e te con un Quad verso i 4Ghz... figurati un dual core a DUE GHz!!!!
*morpheus89: ma è solo lo screen, oppure lo usi davvero a quella frequenza???
Secondo me..un po'! Già che ci sei, perchè non ti occupi di occare un po' anche sto E6600?? :) Quasi sicuramente i 400 di bus li tiene.. (almeno, tra i miei amici, non c'è uno che con C2D e C2Q non sia arrivato a 400 di bus, senza usare voltaggi assurdi..mal che vada ti fermi un pochino prima! ;) )
Secondo me..un po'! Già che ci sei, perchè non ti occupi di occare un po' anche sto E6600?? :) Quasi sicuramente i 400 di bus li tiene.. (almeno, tra i miei amici, non c'è uno che con C2D e C2Q non sia arrivato a 400 di bus, senza usare voltaggi assurdi..mal che vada ti fermi un pochino prima! ;) )
Esatto, con pochissima fortuna potrebbe impostare un buon 8*400 ;)
morpheus89
18-03-2011, 19:11
ragazzi tranquilli che non lo tengo a 2GHz :asd:
quando è a riposo la frequenza torna a 2 GHz, in realtà lo tengo a 3GHz :)
non vado oltre perché in questo case microATX le temperature salirebbero troppo...
ragazzi tranquilli che non lo tengo a 2GHz :asd:
quando è a riposo la frequenza torna a 2 GHz, in realtà lo tengo a 3GHz :)
non vado oltre perché in questo case microATX le temperature salirebbero troppo...
Ok, moooolto meglio!! ;)
morpheus89
18-03-2011, 19:42
Ok, moooolto meglio!! ;)regge tranquillamente i 3400, solo che son dolori con la ventola...
PS. per i giochi meglio un quad sui 3GHz o un dual core portato a 4GHz?
regge tranquillamente i 3400, solo che son dolori con la ventola...
Avevo visto 333MHz di FSB, pensavo lo tenessi @default! ;) Per i giochi..eh..bella domanda.. BF:BC2 usa tutti e 4 i core, quindi probabilmente il quad@3GHz andrebbe di più..ma la maggior parte degli altri giochi, ne usa 2, quindi avresti maggiori prestazioni col dual@4GHz! Menzione anche per Dirt2: il file di configurazione "spalma" 8 thread sui core che trova..peccato che non faccia distinzione tra core fisici e logici! (giocando col file di configurazione, avevo spostato i thread più pesanti sui core fisici, e quelli secondari su quelli logici, guadagnando circa 4fps! Roba da poco, però meglio di niente, dato che mi è costato solo 5 minuti di prove e ragionamenti.. ;) )
morpheus89
18-03-2011, 20:07
Avevo visto 333MHz di FSB, pensavo lo tenessi @default! ;) Per i giochi..eh..bella domanda.. BF:BC2 usa tutti e 4 i core, quindi probabilmente il quad@3GHz andrebbe di più..ma la maggior parte degli altri giochi, ne usa 2, quindi avresti maggiori prestazioni col dual@4GHz! Menzione anche per Dirt2: il file di configurazione "spalma" 8 thread sui core che trova..peccato che non faccia distinzione tra core fisici e logici! (giocando col file di configurazione, avevo spostato i thread più pesanti sui core fisici, e quelli secondari su quelli logici, guadagnando circa 4fps! Roba da poco, però meglio di niente, dato che mi è costato solo 5 minuti di prove e ragionamenti.. ;) )333*9=3000MHz (circa, in realtà il valore "balla" tra 333 e 334, quindi mediamente sto a 3GHz).
per quanto riguarda BC2 gira benissimo anche così...in realtà TUTTO (a parte metro 2033) gira benissimo :asd: il mio timore è quello di non avere un PC all'altezza per i prossimi titoli come Battlefield 3 o Skyrim, ma per come si sta mettendo la situazione penso proprio che me la caverò egregiamente...
DakmorNoland
18-03-2011, 20:17
333*9=3000MHz (circa, in realtà il valore "balla" tra 333 e 334, quindi mediamente sto a 3GHz).
per quanto riguarda BC2 gira benissimo anche così...in realtà TUTTO (a parte metro 2033) gira benissimo :asd: il mio timore è quello di non avere un PC all'altezza per i prossimi titoli come Battlefield 3 o Skyrim, ma per come si sta mettendo la situazione penso proprio che me la caverò egregiamente...
Overcloccare il processore non serve a nulla, fa tutto la scheda video nei giochi, specie se giochi in full hd e con filtri. Al max torna utile per alzare il punteggio al 3d mark...cioè abbastanza inutile!
Al max è utile overcloccare la VGA e avere una CPU con l'ultima architettura disponibile, fare la gara ai mhz è davvero molto poco utile.
Per le tue preoccupazioni sui futuri giochi, dico che con una 5850 credo si potrà tirare avanti almeno fino all'uscita delle prossime console...Certo magari in alcuni giochi faranno aggiunte di feature penose in DX11 per il PC, giusto per far fare pochi frames e far cambiare scheda video a chi se ne intende di meno, ma per chi ne capisce un minimo, basta lavorare sui settaggi e si può stare tranquilli per un pezzo, visto che sia la prossima Xbox che la prossima PS sembrano essere decisamente lontane.
Wolfhang
18-03-2011, 21:00
che il lavoro "sporco" lo faccia la gpu siamo d'accordo, però anche la cpu ci mette lo zampino, con il bench integrato di Dirt2 ho avuto un guadagno (negli FPS minimi) di un buon 15% portando il mio vecchio Q6600 a 3400Mhz, ovviamente in fullHD e settaggi al massimo...con il 2600K te lo dirò prossimamente visto che mi si è fottuta la scheda madre...
dovrei rivendere la 5850 per passare a una 3d..
a quanto dovrei rivenderla?
per il 3d va bene una 6850?
grazie
Overcloccare il processore non serve a nulla, fa tutto la scheda video nei giochi, specie se giochi in full hd e con filtri. Al max torna utile per alzare il punteggio al 3d mark...cioè abbastanza inutile!
Al max è utile overcloccare la VGA e avere una CPU con l'ultima architettura disponibile, fare la gara ai mhz è davvero molto poco utile.
Per le tue preoccupazioni sui futuri giochi, dico che con una 5850 credo si potrà tirare avanti almeno fino all'uscita delle prossime console...Certo magari in alcuni giochi faranno aggiunte di feature penose in DX11 per il PC, giusto per far fare pochi frames e far cambiare scheda video a chi se ne intende di meno, ma per chi ne capisce un minimo, basta lavorare sui settaggi e si può stare tranquilli per un pezzo, visto che sia la prossima Xbox che la prossima PS sembrano essere decisamente lontane.
Non so dove tu abbia studiato ingegneria, ma è una considerazione abbastanza non condivisibile.. Ok che alcune cose la fa la GPU (Rendering e, se sei fortunato, fisica), ma tutto il resto dei calcoli li fa la CPU (chi credi che interpoli i vari fotogrammi chiave delle animazioni scheletriche? O dell'Inverse Kinematics, se preferisci i termini tecnici? Chi effettua le rototraslazioni delle varie matrici grafiche? Chi si occupa di gestire il tuo input? Chi compila just in time gli shaders? Chi gestisce l'IA? ecc ecc). Insomma..la GPU riceve in ingresso una matrice (la projection) e una serie di vertici; fa una prodotto tra i due e capisce le coordinate mondiali di quel vertice, dopodiché cerca di capire se quel vertice sarà visibile o meno, verificando che sia all'interno del frustum attuale e, se lo è, lo passa al rasterizzatore che cerca di capire a quale pixel appartiene. Ma questo rasterizzatore è un po' come fosse un coprocessore, quindi la GPU si ferma alla moltiplicazione vertice*matrice e alla verifica della visibilità. La CPU ha molto di più da fare (compreso far girare in background l'OS e i vari servizi attivati!). E, come detto anche da morpheus89, gli FPS minimi ci guadagnano, così come l'esperienza generale (meglio avere 50FPS massimi e 40 minimi, che 60massimi e cali a 10..).
@morpheus89: mi ero perso il molti dell'E6600! :) Seh..se sei in un microATXd evi tenere un occhio di riguardo in più alle temperature, sì.. Ti chiederei che dissi monti e a che voltaggio/temp sei ora, ma non voglio proseguire con l'OT! ;)
DakmorNoland
19-03-2011, 10:43
Grazie per la lezioncina, cmq io ho semplicemente detto che serve una CPU con l'ultima architettura disponibile, perchè è quella che fa la differenza, l'overclock anche di diverse centinaia di mhz non fa la differenza. Infatti se metti un processore vecchio di 3 anni puoi overcloccare quanto vuoi, ma ti andrà sempre da schifo, con cali da 60 a 10 frames...
Overcloccare ti può aiutare ad aumentare i frames quando l'accoppiata CPU+GPU ti da già valori elevati. Però mi chiedo a chi serve fare 50 piuttosto che 40 frames?? Per me non vi è alcuna utilità a parte per benchare.
Ti assicuro cmq che se l'accoppiata GPU+CPU non ce la fa, la prima cosa da tirare su come mhz è la GPU, overcloccare la CPU non ti darà nessun beneficio, quando il sistema arranca su valori come 20FPS o anche meno...
killer978
19-03-2011, 11:27
regge tranquillamente i 3400, solo che son dolori con la ventola...
ormai un quad fa la differenza anche nei giochi, Dragon Age 2 me lo spreme x bene tutti e 4 i core
BadBoy80
19-03-2011, 12:10
Ragazzi, in questi giorni sto provando AC: Brotherhood ma molto spesso e volentieri ho crash dei driver video... mi appaiono schermate nere e artefatti nel gioco....
A nessun altro è successo cose simile con questo titolo? con tutti gli altri giochi vado alla grande... :mc:
ROBHANAMICI
19-03-2011, 12:14
questo game è parecchio buggato, per lo più io noto andando negli spazi aperti dei cali di framerate spaventosi
killer978
19-03-2011, 12:16
Ragazzi, in questi giorni sto provando AC: Brotherhood ma molto spesso e volentieri ho crash dei driver video... mi appaiono schermate nere e artefatti nel gioco....
A nessun altro è successo cose simile con questo titolo? con tutti gli altri giochi vado alla grande... :mc:
Solo la versione crakkata :D quella originale non ha bug o robe varie, visto io stesso con i miei occhi ;)
Grazie per la lezioncina, cmq io ho semplicemente detto che serve una CPU con l'ultima architettura disponibile, perchè è quella che fa la differenza, l'overclock anche di diverse centinaia di mhz non fa la differenza. Infatti se metti un processore vecchio di 3 anni puoi overcloccare quanto vuoi, ma ti andrà sempre da schifo, con cali da 60 a 10 frames...
Overcloccare ti può aiutare ad aumentare i frames quando l'accoppiata CPU+GPU ti da già valori elevati. Però mi chiedo a chi serve fare 50 piuttosto che 40 frames?? Per me non vi è alcuna utilità a parte per benchare.
Ti assicuro cmq che se l'accoppiata GPU+CPU non ce la fa, la prima cosa da tirare su come mhz è la GPU, overcloccare la CPU non ti darà nessun beneficio, quando il sistema arranca su valori come 20FPS o anche meno...
Scusa il tono del messaggio di prima, ti avevo scambiato per un altro utente col quale avevo avuto qualche battibecco, non volevo attaccarti!
Tornando a noi..anche il discorso architettura, però, non regge. Il C2Q, a parità di frequenza, spesso batte - nei giochi, intendo - un i7-9XX. Ovviamente, l'i7-9XX avrà vantaggi in molti altri aspetti, ma quello videoludico è l'ultimo preso in considerazione dai produttori, essendo un mercato di nicchia (una nicchia vasta, ma solo una piccola parte delle CPU vendute vengono usate principalmente per giocare)! Per gli Hz..varia da persona a persona..c'è chi ritiene i 30FPS ottimali e fluidi e chi no..io faccio parte dei no! Sfortunatamente ho un occhio allenato e distinguo bene la differenza tra 60 e 120Hz..quindi per me quei 10Hz (dai 40 ai 50) possono migliorare decisamente l'esperienza d'uso.. Sottolineo il PER ME, dato che non siamo tutti uguali! :) Che poi, a parità di MHz di incremento, la GPU faccia segnare un incremento prestazionale superiore è vero..ma perchè percentualmente l'incremento di frequenza è maggiore! ;)
killer978
19-03-2011, 12:28
se prendi due SYS uguali con stesse VGA/RAM/CPU ecc... ma uno è dual core l'altro e quad core , in alcuni giochi ci sono differenza abbissali :mbe: la mia CPU tenuta a default 2.83ghz in tantissimi giochi mi fa scendere a compromessi con i settaggi a volte noto pure qualche scatto (gioco sempre a 1920*1200) mentre a 3.8ghz vado benone in tutti i games con filtri a palla e senza scatti , da questo tu cosa deduci
se prendi due SYS uguali con stesse VGA/RAM/CPU ecc... ma uno è dual core l'altro e quad core , in alcuni giochi ci sono differenza abbissali :mbe: la mia CPU tenuta a default 2.83ghz in tantissimi giochi mi fa scendere a compromessi con i settaggi a volte noto pure qualche scatto (gioco sempre a 1920*1200) mentre a 3.8ghz vado benone in tutti i games con filtri a palla e senza scatti , da questo tu cosa deduci
non tutti i motori grafici sono uguali, alcuni con overclock spinti guadagnano molto, altri un bel niente...avevo visto mesi fa uno speciale su questo fatto dell'overclock della cpu nei giochi...
non tutti i motori grafici sono uguali, alcuni con overclock spinti guadagnano molto, altri un bel niente...avevo visto mesi fa uno speciale su questo fatto dell'overclock della cpu nei giochi...
Dipende dalla pesantezza della parte non grafica, appunto! In un motore come Frostbite2.0, dove ci dovrebbe - il condizionale è d'obbligo - essere una discretamente elevata quantità di distruttibilità gestita dalla CPU, un OC della CPU potrebbe portare ad avere un frame rate minimo più elevato (o a maggior stabilità, in base a come volete vederla), mentre un gioco "molta grafica e poca CPU" probabilmente non se ne avvantaggerà per nulla.. (usare l'80% di una CPU a 3.0GHz, non significa che si userà l'80% di una CPU a 4.0GHz..ma il 60! Se invece usi il 100% di una CPU a 3GHz, potresti ritrovarti col 100% anche nel caso fossi a 4..però avresti il 25% in più di cicli da dedicare al processo! Che è il classico caso di gioco CPU limited..).
Ok, moooolto meglio!! ;)
Dipende dalla pesantezza della parte non grafica, appunto! In un motore come Frostbite2.0, dove ci dovrebbe - il condizionale è d'obbligo - essere una discretamente elevata quantità di distruttibilità gestita dalla CPU, un OC della CPU potrebbe portare ad avere un frame rate minimo più elevato (o a maggior stabilità, in base a come volete vederla), mentre un gioco "molta grafica e poca CPU" probabilmente non se ne avvantaggerà per nulla.. (usare l'80% di una CPU a 3.0GHz, non significa che si userà l'80% di una CPU a 4.0GHz..ma il 60! Se invece usi il 100% di una CPU a 3GHz, potresti ritrovarti col 100% anche nel caso fossi a 4..però avresti il 25% in più di cicli da dedicare al processo! Che è il classico caso di gioco CPU limited..).
Quoto in pieno la tua spiegazione.
morpheus89
20-03-2011, 13:55
ragazzi in cosa consiste la piccola modifica per rendere l'Accelero Twin Turbo Pro compatibile con la 5850?
John_Mat82
20-03-2011, 16:01
ragazzi in cosa consiste la piccola modifica per rendere l'Accelero Twin Turbo Pro compatibile con la 5850?
se compri un TT Pro nuovo ora è compatibile con la 5850.. Lo è il mio che ho preso ormai più di 8 mesi orsono. La piccola modifica era per le edizioni "2009" e bisognava o scarenare la placca di copertura dei due connettori dvi della scheda o piegare le corrispondenti alette del dissipatore (se non si scarenavano i dvi).
Ragazzi, conviene passare dai Catalyst 10.2 agli ultimi disponibili per 7 64bit, ovvero gli 11.2?? :D
E' da un po' che non accendevo questo PC game...... :rolleyes:
morpheus89
20-03-2011, 20:38
se compri un TT Pro nuovo ora è compatibile con la 5850.. Lo è il mio che ho preso ormai più di 8 mesi orsono. La piccola modifica era per le edizioni "2009" e bisognava o scarenare la placca di copertura dei due connettori dvi della scheda o piegare le corrispondenti alette del dissipatore (se non si scarenavano i dvi).scarenare ovvero smontare o rompere?Ragazzi, conviene passare dai Catalyst 10.2 agli ultimi disponibili per 7 64bit, ovvero gli 11.2?? :D
E' da un po' che non accendevo questo PC game...... :rolleyes:non so se ti può aiutare questo (http://www.tomshardware.com/reviews/amd-catalyst-driver-performance-increase-radeon-hd-5870,2872.html) articolo...
Nautilu$
20-03-2011, 21:15
Ragazzi, conviene passare dai Catalyst 10.2 agli ultimi disponibili per 7 64bit, ovvero gli 11.2?? :D
E' da un po' che non accendevo questo PC game...... :rolleyes:
Io adoro l'interfaccia nuova dei catalyst... quella vecchia era pessima e scomoda...
Io adoro l'interfaccia nuova dei catalyst... quella vecchia era pessima e scomoda...
Sai che non sapevo nemmeno fosse cambiata? :D
Quindi merita, ok.... disinstallazione con driver sweeper?
Nautilu$
20-03-2011, 21:49
Sai che non sapevo nemmeno fosse cambiata? :D
Quindi merita, ok.... disinstallazione con driver sweeper?
mai fatto in quel modo...e mai un problema! :)
per me...: mettili sopra! ;)
sapete perchè con 3d marck advantage quando faccio il test poi alla fine mi da come risultato 0? vi posto l'immagine http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/20110321120722_Immagine.jpg
DrossBelly
21-03-2011, 14:51
Mi fa piacere scoprire che la nostra scheda sia più duratura di quel che pensavo, visti margini di overlock e le features (tipo Dof etc etc) dx 11 purtroppo attivabili solo su schede di fascia alta.
Sono tranquillo sull'aspettare la serie 7000 :D
Drakogian
21-03-2011, 15:19
GPU-Z v0.5.2
Link: http://www.techpowerup.com/downloads/1969/TechPowerUp_GPU-Z_v0.5.2.html
GPU-Z 0.5.2 includes the following:
- Added detection support for more Sandy Bridge IGPs
- Fixed ROP count on ATI Madison
- Improved OpenCL detection for ATI
- Added CHL8228 voltage controller support for Cayman Pro and XT
- Improved driver based voltage monitoring support for ATI cards
- Added startup parameter /card followed by the adapter index, starts with 1.
- Several crash and stability fixes
John_Mat82
21-03-2011, 16:26
scarenare ovvero smontare o rompere?
Dietro alle 2 porte dvi c'è una copertura metallica, va levata quella (non ho idea se si possa solo svitare o c'è da romperla) oppure si piegano via delle alette del dissipatore. Comunque se compri un tt pro prodotto nel 2010 non dovresti aver problemi di sorta..
Drako si puo' aggiungere questo? spero di aver fatto giusto!
Jam71 | 1030/1300 MHz 1,299V | Sapphire 5850 reference | bios originale | Seven 64 | Corsair tx 850 W | Dissipatore originale |
http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110321174037_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110321174037_Immagine.jpg)
Jam71 | 1030/1300 MHz 1,299V | Sapphire 5850 reference | bios originale | Seven 64 | Corsair tx 850 W | Dissipatore originale |
http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110321174037_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110321174037_Immagine.jpg)
Io non l'accetto! ZERO PUNTI, ma dai.... :D :ciapet: :D
Scherzi a parte, non mi è mai capitato..
SwOrDoFmYdEsTiNy
21-03-2011, 17:43
questo screen è stato evidentemente ritoccato con photoshop per aumentare a dismisura il punteggio :mad: :mad:
P.s. scherzo :ciapet: comunque strano che ti dia 0 come punteggio!!! hai per caso avuto errori durante l'installazione? provato a fare un'altra sessione di test?
questo screen è stato evidentemente ritoccato con photoshop per aumentare a dismisura il punteggio :mad: :mad:
:D :D :D
P.s. scherzo :ciapet: comunque strano che ti dia 0 come punteggio!!! hai per caso avuto errori durante l'installazione? provato a fare un'altra sessione di test?
altre volte usciva il punteggio adesso non esce piu' bo' non saprei
BadBoy80
23-03-2011, 21:01
Quando escono piu o meno i catalyst 11.3?
serious.max
23-03-2011, 21:05
Novità: AMD Catalyst 11.4 Early Preview RC2
http://www2.ati.com/DRIVERS/hotfix/radeon_6990_antilles/amd_catalyst_11.4_preview_win7_march23.exe
morpheus89
25-03-2011, 10:55
buongiorno a tutti, è possibile undervoltare la scheda in modalità 2D in modo da ridurre ulteriormente i consumi?
Drakogian
25-03-2011, 12:01
Per quanto mi risulta: no. ;)
Drakogian
25-03-2011, 12:06
Mi fido... ;) Fatto.
Mi fido... ;) Fatto.
Grazie!! potevo fare anche 1035 1360 ma con il bios della 5870 che avevo tolto.
Ho trovato in rete dei file che vanno messi nella directory di msiafterburner e fanno arrivare il vcore a 1400 c'è da fidarsi? in quel caso potrei incrementare ancora il punteggio che dici?
Drakogian
25-03-2011, 15:12
Io no lo farei.... ;)
Io no lo farei.... ;)
Ok non mi azzardo nemmeno:D e poi ho gia' avuto buoni risultati cosi non ha senso rischiare,questa scheda mi deve durare fino alla serie 7 ,mal che vada se mi serve potenza ne aggiungo un'altra e faccio un cross di 5850;)
Salve ragazzi, ho formattato oggi e stavo cercando di installare i driver nuovi che sono usciti per la 5850(11.2), ma proprio non me li vede.
Ho provato quelli che ho trovato all'interno della scatola della XFX 5850, poi ho installato i 10.6 che avevo nell'hd e nessun problema, ma con gli 11.2 non mi vede nessun driver....
Suggerimenti?
Pure cancellando i vecchi e poi installare i nuovi non me li vede.
Non capisco dove sta il problema...
Salve, volevo un parere sulle temperature che raggiungo con una 5850 Toxic 1 Gb:
idle: non supera i 35°
in giochi tipo "Aion" max 58°
in giochi come "Final Fantasy XIV" o "bulletstorm" arrivo anche a 70° (dettagli al massimo). Sinceramente non penso che devo preoccuparmi, però gioco molto col PC e qui da me d'estate fa veramente caldo! Quando devo iniziare a preoccuparmi seriamente? Temperature massime per questa scheda? Il case è un cm 690 II, ha una buona ventilazione. Ah, volendo potrei aumentare la velocità della ventola? In che modo? Grazie
Salve ragazzi, ho formattato oggi e stavo cercando di installare i driver nuovi che sono usciti per la 5850(11.2), ma proprio non me li vede.
Ho provato quelli che ho trovato all'interno della scatola della XFX 5850, poi ho installato i 10.6 che avevo nell'hd e nessun problema, ma con gli 11.2 non mi vede nessun driver....
Suggerimenti?
Pure cancellando i vecchi e poi installare i nuovi non me li vede.
Non capisco dove sta il problema...
Prova con gli 11.1..magari è il nuovo catalyst control center che rompe..
Salve, volevo un parere sulle temperature che raggiungo con una 5850 Toxic 1 Gb:
idle: non supera i 35°
in giochi tipo "Aion" max 58°
in giochi come "Final Fantasy XIV" o "bulletstorm" arrivo anche a 70° (dettagli al massimo). Sinceramente non penso che devo preoccuparmi, però gioco molto col PC e qui da me d'estate fa veramente caldo! Quando devo iniziare a preoccuparmi seriamente? Temperature massime per questa scheda? Il case è un cm 690 II, ha una buona ventilazione. Ah, volendo potrei aumentare la velocità della ventola? In che modo? Grazie
70° puoi star tranquillo! Tant'è che la ventola - se la fai gestire dal BIOS - inizia a darsi una mossa attorno agli 80°! Se però quest'estate non vuoi rischiare troppo (anche da me fa caldissimo, per cui ti capisco), puoi usare MSI Afterburner per crearti un grafico diverso per la ventola (trovi l'opzione in settings->ventola..clicchi sul grafico e ti fai la curva che vuoi!)..e anche per fare dell'overclock, se ti interessa! ;)
Prova con gli 11.1..magari è il nuovo catalyst control center che rompe..
Grazie per la risposta.
Ho provato con 10.11 e 10.12 e non ci sono problemi, stasera provo con gli 11.1
Ho visto nel vostro archivio che ci sono driver con scritto "11.1a hotfix", che cosa sarebbero?
Quantum Element
29-03-2011, 12:04
Per chi è interessato ne ho una nuova di pacca da vendere a Milano ;)
Grazie per la risposta.
Ho provato con 10.11 e 10.12 e non ci sono problemi, stasera provo con gli 11.1
Ho visto nel vostro archivio che ci sono driver con scritto "11.1a hotfix", che cosa sarebbero?
Le versioni hotfix, fondamentalmente sono un'anteprima della versione successiva..siccome quella ufficiale necessita della validazione WHDL che richiede del tempo, se ci sono dei problemi (o delle migliorie per alcuni titoli "hot") che è bene risolvere al volo, vengono rilasciati gli hotfix, che però non hanno il pieno supporto da parte di AMD. Personalmente ho sempre installato gli hotfix senza problemi, quindi installali pure! Intanto facci sapere se risolvi il problema con l'installazione..
ps: ma ti da qualche errore particolare nel log?
Le versioni hotfix, fondamentalmente sono un'anteprima della versione successiva..siccome quella ufficiale necessita della validazione WHDL che richiede del tempo, se ci sono dei problemi (o delle migliorie per alcuni titoli "hot") che è bene risolvere al volo, vengono rilasciati gli hotfix, che però non hanno il pieno supporto da parte di AMD. Personalmente ho sempre installato gli hotfix senza problemi, quindi installali pure! Intanto facci sapere se risolvi il problema con l'installazione..
ps: ma ti da qualche errore particolare nel log?
11.1 andati a buon fine!
Ho sudato freddo quando mi ha tenuto lo schermo nero per 5 secondi, ma poi è andato avanti nell'installazione.
In pratica quando installo i driver 11.2 mi toglie i driver della scheda video e mi fa usare quelli della scheda madre, al riavvio difatti mi tiene una risoluzione orrida e mi scrive che i driver amd non sono installati.
Speriamo che non mi faccia questo problema nemmeno con i driver che usciranno...
Grazie per ora!:fagiano:
Nautilu$
29-03-2011, 22:31
adesso che sono andati i 11.1
probabilmente se riprovi i 11.2 andranno bene...
Ho un pò paura a riprovarci:p
Nel frattempo posto questo:
http://3dmark.com/3dm11/926794
E' normale che faccia così schifo?
6fps?Ok che ho pompato tutto ma....con gli stessi dettagli voi avete i miei stessi risultati?
psychok9
30-03-2011, 01:11
Qualcuno di voi ha guardato per caso se con i driver più recenti siamo messi bene rispetto ai vecchi 10.xx? La scheda ha fatto un anno, mica son tanti :D
Io sto utilizzando al momento gli 11.03, e sembrano vadano benino forse un pelo sotto i 11.04 ma non so se nel "lungo passo" ci siam persi qualcosa o ci abbiam guadagnato...?
6fps?Ok che ho pompato tutto ma....con gli stessi dettagli voi avete i miei stessi risultati?
Purtroppo non posso verificare, al massimo 1680x1050 se vuoi.
Quoto Nautilu$..che poi era un po' quello che intendevo farti provare! ;)
Per il test, purtroppo non ho 3dmark installato, quindi non posso fare il test.. Più che altro a casa ho problemi di rete, fino a venerdì che vado al Polito, non posso scaricarlo! :(
Drakogian
30-03-2011, 10:38
AMD Catalyst 11.3 WHQL
Link: http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/downloads.aspx
Riguardo al changelog poche cose da segnalare: corretti alcuni bugs.
Invece è ufficializzata una la versione RC2 dei:
AMD Catalyst™ 11.4 Early Preview
Link: http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/Catalyst114earlypreview.aspx
AMD Catalyst™ Driver 11.4 early Preview Features:
* Support for the AMD Radeon™ HD 6790 series of products
* A number of performance optimizations, as highlighted here: http://blogs.amd.com/play/2011/03/14/the-amd-catalyst%E2%84%A2-preview-driver-that-you-have-been-waiting-for/
* Performance enhancement for Shogun 2 (DX11 version) when running Anti-Aliasing
* Enhancements to the AMD Catalyst Control Center™
o New task based Display Management controls
+ Simplifies the configuration of displays and display settings
o New Eyefinity setup group
+ Setting up an Eyefinity group has never been easier
o New branding (based on system configuration)
+ AMD based platform – AMD VISION Engine Control Center
+ Discrete AMD GPU with Intel CPU – AMD Catalyst Control Center™
o AMD Catalyst update notification (found within the Information Center)
+ Please note this functionality is not yet enabled, but will be in a future AMD Catalyst release
+ This feature will be used to notify users that new AMD Catalyst software packages are available
* Includes fixes where Dragon Age 2 would hang in DirectX11 on ATI Radeon™ HD 5800 Series products.
* Includes fixes where MediaEspresso 6.5 and 6.0 may crash while initializing
* Includes a fix for game corruption issues in BulletStorm
* Includes a fix for the AMD Catalyst Control Center install; resolves the issue of not being able to launch CCC after Catalyst has finished installing
* Includes a fix for the Tessellation slider sometimes setting the incorrect value
A breve entrerò nel club con una 5850 Toxic :sofico:
AndreaCT
30-03-2011, 21:03
A breve entrerò nel club con una 5850 Toxic :sofico:
Pasticcini per tutti???:sofico:
Pasticcini per tutti???:sofico:
Eh no....CASONSEI!!!! :D
http://4.bp.blogspot.com/_2JfvliksO34/TUlE_yWXGPI/AAAAAAAAAB4/pivEjVB8Usk/s1600/cheeks-0611.jpg
Salve a tutti da un possessore (di lunga data) di una stupenda Sapphire 5850.
Vengo al sodo: ieri sera mi è preso lo sfizio, sebbene 10.12 andassero bene, di aggiornare i driver... ma in fase di riavvio il mio 7 ~ 64 bit si pianta con schermata nera. Ovviamente ho provveduto a disattivare i possibili elementi di disturbo ma il problema è perdurato fino al ripristino di un punto precedente. Reinstallati i 10.12 tutto a posto. Bug conosciuto o file (scaricato dal sito ufficiale, only driver) corrotto?
:fagiano:
Eh no....CASONSEI!!!! :D
http://4.bp.blogspot.com/_2JfvliksO34/TUlE_yWXGPI/AAAAAAAAAB4/pivEjVB8Usk/s1600/cheeks-0611.jpg
loooooooooooooooooooooooooooooooooooool :D
SwOrDoFmYdEsTiNy
31-03-2011, 13:33
Salve a tutti da un possessore (di lunga data) di una stupenda Sapphire 5850.
Vengo al sodo: ieri sera mi è preso lo sfizio, sebbene 10.12 andassero bene, di aggiornare i driver... ma in fase di riavvio il mio 7 ~ 64 bit si pianta con schermata nera. Ovviamente ho provveduto a disattivare i possibili elementi di disturbo ma il problema è perdurato fino al ripristino di un punto precedente. Reinstallati i 10.12 tutto a posto. Bug conosciuto o file (scaricato dal sito ufficiale, only driver) corrotto?
:fagiano:
prova a rifare il download del file :D
keroro.90
31-03-2011, 13:44
Installato gli 11.4...adesso provo un po di 3d mark 11 per vedere come vanno...
prova a rifare il download del file :D
Proverò a fare così.
A parte la compatibilità con nuovi titoli e nuove schede questi nuovi driver regalano qualche frame in più o è mera utopia? :)
Drakogian
01-04-2011, 09:48
Catalyst Application Profiles 11.3 CAP1
Link: http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/crossfirex-app-profiles.aspx
New profiles added to this release:
- Crysis 2 (Steam version) – resolves flickering seen when running in CrossFireX configurations.
Quantum Element
01-04-2011, 11:54
Per chi è interessato ne ho una nuova di pacca da vendere a Milano ;)
Drakogian
01-04-2011, 11:55
Fraps 3.4.0
Link: http://www.fraps.com/download.php
Changelog
Fraps 3.4.0 - 29 - Marzo - 2011
- Added configurable buffer size for loop recording mode
- Increased video capture performance at high resolutions
- Fixed slow recording of Minecraft at default window size
- Fixed benchmark crashing when configured to stop automatically after 1 second
Niente da fare, gli ultimi Catalyst (11.3 & 11.4 preview) mi mandano in BSOD, per trovare una versione stabile che non mi presenti la schermata nera ho dovuto ripiegare sugli 11.1. Problema già presentatosi a qualche altro utente sul forum ufficiale AMD. Windows 7 64 bit pulito ed appena reinstallato, sistema in firma.
Fraps 3.4.0
Changelog
Fraps 3.4.0 - 29 - Marzo - 2011
- Added configurable buffer size for loop recording mode
- Increased video capture performance at high resolutions
- Fixed slow recording of Minecraft at default window size
- Fixed benchmark crashing when configured to stop automatically after 1 second
Grazie Drako :D
Dragon2002
05-04-2011, 17:22
Come faccio a superare il limite di 775mhz ho scaricato msi afterburner ma nel file cfg non trovo le voci che ci sono nel primo post.
Help me.
morpheus89
05-04-2011, 19:07
Come faccio a superare il limite di 775mhz ho scaricato msi afterburner ma nel file cfg non trovo le voci che ci sono nel primo post.
Help me.stessa domanda che ho fatto io, ti linko la risposta che mi hanno dato:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34595555&postcount=27331
non sarebbe meglio aggiornare il primo post?
Drakogian
06-04-2011, 10:40
Scusa, ma in prima pagina - 2° ci sono gli stessi settaggi... quindi dovrebbe essere aggiornato. ;)
Drakogian
06-04-2011, 10:46
Grazie Drako :D
Di niente... ;) ... ecco il nuovo:
Fraps 3.4.1
Changelog
• Fixed crash when starting Fraps for some users
• Fixed hotkeys not being detected when modifier keys held
• Fixed keys getting stuck when used by both the game and Fraps
Dragon2002
06-04-2011, 13:36
stessa domanda che ho fatto io, ti linko la risposta che mi hanno dato:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34595555&postcount=27331
non sarebbe meglio aggiornare il primo post?
Grazie ci sono riuscito
hacker39
06-04-2011, 14:53
salve
ho appena acquistato la seconda hd 5850 per fare un xfire e nonostante nel CCC me lo segni correttamente ho l'impressione che la seconda scheda stia sempre in idle. C'è qualche valore del CCC che devo modificare?
Drakogian
06-04-2011, 15:11
Domanda banale:hai messo il ponticello del crossfire ?
GPU-z ti segnala il crossfire ?
Tiene presente che in condizioni normali è in funzione una sola scheda.
Poi quando carichi un gioco (che supporti il crossfire) entra in funzione anche la seconda.
Nel CCC hai abilitato il Crossfire:
http://www.tomshw.it/files/2010/09/immagini/27026/pagina-3-imm-1_t.png
hacker39
06-04-2011, 17:25
il ponticello c'è e il CCC segnala il xfire e io l'ho attivato ma ho l'impressione che nei giochi la seconda scheda si giri i pollici. Faccio un esempio stupido: facendo il benchmark di dirt 2 faccio all'incirca gli stessi fps rispetto a quando avevo una scheda sola. Una cosa che ho notato e che nel CCC alla voce prestazioni/AMD overdrive sono si segnalate 2 schede, ma se nella prima sono segnalate temperatura e frequenze nella seconda non c'è segnato nulla.
edit:ho fatto un benchmark(3d mark vantage) prima con una scheda sola, poi con un crossfire ottenendo prima 11186 e poi 16675, quindi evidentemente il crossfire funziona. Cosa posso fare per migliorare le prestazioni nei giochi?
serious.max
06-04-2011, 19:28
il ponticello c'è e il CCC segnala il xfire e io l'ho attivato ma ho l'impressione che nei giochi la seconda scheda si giri i pollici. Faccio un esempio stupido: facendo il benchmark di dirt 2 faccio all'incirca gli stessi fps rispetto a quando avevo una scheda sola. Una cosa che ho notato e che nel CCC alla voce prestazioni/AMD overdrive sono si segnalate 2 schede, ma se nella prima sono segnalate temperatura e frequenze nella seconda non c'è segnato nulla.
edit:ho fatto un benchmark(3d mark vantage) prima con una scheda sola, poi con un crossfire ottenendo prima 11186 e poi 16675, quindi evidentemente il crossfire funziona. Cosa posso fare per migliorare le prestazioni nei giochi?
Installa i CAP
Ciao ragazzi ! sono nuovo nel forum....tra poco avrò un altra bellissima asus direct cu 5850 ! la prima è msi twin frozr II ....è non riesco a gestire overvolt così ho pensato di mettere il bios 5870 asus( in maniera tale da avere più volt così da salire di più degli attuali 870 /1170 )...posso farlo? la asus produce una scheda video 5870 non reference? potrei avere problemi a gestire overclock con smart doctor? non potrebbe creare problemi perchè in realtà la scheda ha un regolatore di tensione che non è quello dell asus ma up 6266? scusate ma voglio evitare di creare qualche danno irreparabile :sofico: dimenticavo.....potrei avere qualche problema con una configurazione crossfire dato che uso una gt 230 per la fisica?
AMD Catalyst Application Profile - 11.3 CAP2 - 4/6/2011 (Release Notes) (http://www.rage3d.com/cap/profiles/AMD_Catalyst_11.3_CAP2.exe)
New profiles added with this release:
Aliens vs. Predator - Supports CrossFire up to 4 GPUs (previously only offered scaling up to 2 GPUs)
Dream Lords - resolves negative CrossFire scaling
The Sims: Medieval - resolves negative CrossFire scaling and Forced on Anti-Aliasing through the Catalyst Control Center has been disabled
Dark Spore - Improves CrossFire performance
Call of Juarez: Bound in Blood - Updated profile to further improve CrossFire performance
Duke Nukem Forever - Improves CrossFire performance
quindi non dovrei avere problemi per il crossfire e la scheda per la fisica.....e per i bios e il programma di overvolt? ci potrebbero essere problemi? posso usare un bios asus 5870 su una twin frozr II (quindi non reference)
Dragon2002
07-04-2011, 14:52
1,2 volt
Ventola al 56%
Gpu a 950mhz.
Provata con Crysis2 sembra avere piena stabilità,solo che nonostante la ventola giri quasi a palla,le temperature sono un po altine vicino ai 70°
Ho lasciato invariate le ram,perché non mi fido ad overcloccarle e non portano significativi aumenti delle prestazioni,come la gpu.
Cosa mi consigliate di fare aumentare i giri delle ventole,già cosi siamo a livelli di rumore altini.
Provo ad abbassare il voltaggio?
Potrei andare ancora oltre con la gpu?
Accetto consigli.
io ti consiglio di provare ad abbassare il il voltaggio ...ti ricordo che sta arrivando l'estate...poi dipende cosa vuoi fare...se vuoi vedere i suoi limiti sali pure di v core ma se vuoi una gpu che non sia sempre con una ventola a palla che sembra che stia per spiccare il volo ti consiglio di rimanere così... e poi penso che puoi giocare benissimo...io con una scheda 5850 oc 870 /1170 ci gioco con tutto al max in full hd solo qualche difficoltà con metro 2033 ....riguardo alla stabilità io faccio una prova con ungine Heaven 2.1 tutto al max...se sei solo leggermente instabile stai tranquillo che lo vedi subito :-)
ragazzi potete consigliarmi un gioco o di azione o di macchine abbastanza recenti= grafica spaziale :D che non siano Crysis 2 e shift 2 e poi avete provato il programma per settare al massimo la grafica di crysis 2? io l'ho provato ma non ho vestito cambiamenti tranne un ambiente di gioco più luminoso ed inspiegabilmente un aumento vertiginoso dei frame /s che senza v sync arrivano anche a 130:eek:
Potete dirmi come avete settato il ccc per avere piu' prestazioni nei game? crysis 2 con tutto su extreme mi gira fluido ma con 40 fps:rolleyes:
tutto su qualità..... ma hai la scheda overcloccata? a che risoluzione giochi?
Fedesandeluxe
08-04-2011, 09:50
Ciao ragazzi,
è un pò che non posto qui però mi serve qualche informazione
Qualcuno ha notato questa versione "strana" sapphire?
HD 5850 xtreme 1GB gddr5
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?leg=&psn=000101&pid=1152
Da l'idea di essere molto corta rispetto alla reference, ma la cosa interessante è che dal mio negozio sotto casa sta a 130 euro. Su trova prezzi ce n'è una a 120.
Qualcuno sa se c'è qualche gabola?
120/130€ per un'altra 5850 sta alimentando la scimmia crossfire....
John_Mat82
08-04-2011, 10:03
Ciao ragazzi,
HD 5850 xtreme 1GB gddr5
Da l'idea di essere molto corta rispetto alla reference, ma la cosa interessante è che dal mio negozio sotto casa sta a 130 euro. Su trova prezzi ce n'è una a 120.
io la so (o suppongo sia così) :D
Se non ricordo male le 6800 e le 5800 sono pin compatibili; probabilmente stè extreme non sono niente altro che core 5800 (probabilmente da far fuori) montati su pcb delle 6800 (che probabilmente dato che sono a regime costano meno da produrre che quelli delle 5800)..
Non dovrebbe cambiar nulla, penso/spero, va sempre come una 5850 normale.
Fedesandeluxe
08-04-2011, 10:15
io la so (o suppongo sia così) :D
Se non ricordo male le 6800 e le 5800 sono pin compatibili; probabilmente stè extreme non sono niente altro che core 5800 (probabilmente da far fuori) montati su pcb delle 6800 (che probabilmente dato che sono a regime costano meno da produrre che quelli delle 5800)..
Non dovrebbe cambiar nulla, penso/spero, va sempre come una 5850 normale.
Quindi nessuna gabola...
E' che mi pare corta per tenere delle fasi di alimentazione idonee e, se devo appaiarla alla toxic, mi tocca dargli una spintarellina...
John_Mat82
08-04-2011, 10:34
Quindi nessuna gabola...
E' che mi pare corta per tenere delle fasi di alimentazione idonee e, se devo appaiarla alla toxic, mi tocca dargli una spintarellina...
Mah resto un po' scettico anche io, nel thread delle 5770 vari utenti con club3d o powercolor fatte con pcb delle 5670 avevano avuto un po' di patemi e problemi, però come mi risulta 5800 e 6800 sono pin compatible, quindi in linea teorica se il pcb è fatto come si deve le alimentazioni ecc sono intercambiabili, stesso pcb cambi il core e la scheda va uguale.
Poi se è + corta che problemi ti da, il connettore per il cf bridge è sempre nella stessa posizione.. poi è chiaro che se la toxic è overcloccata, dovrai tirarla un po' perchè sennò la toxic si metterà ad andare + piano per via della differenza di frequenze.
Drakogian
08-04-2011, 10:40
Ciao ragazzi,
HD 5850 xtreme 1GB gddr5
Ha una sola porta Dual-Link DVI rispetto alle due classiche.
Poi, come dice John_Mat82, potrebbe adottare lo stesso PCB della 6850 o della nuova 6790.
Il prezzo è ottimo... ;)
ragazzi devo fare un flash al bios della mia vga della msi ...la msi mi ha dato un bios che dovrebbe risolvere il mio problema di overvolt...mi consigliate di usare atiwinflash utility?
ragazzi devo fare un flash al bios della mia vga della msi ...la msi mi ha dato un bios che dovrebbe risolvere il mio problema di overvolt...mi consigliate di usare atiwinflash utility?
puoi usarlo senza problemi...
pensavo che magari farlo da dos fosse più sicuro....grazie mille;)
John_Mat82
08-04-2011, 14:26
insomma, se puoi usa atiflash da dos è meglio e più sicuro che farlo via win. Poi de gustibus :)
tutto su qualità..... ma hai la scheda overcloccata? a che risoluzione giochi?
Ciao!! ho appena acquistato un asus vk246h cioè un 24 pollici in full hd e gioco a 1920 x 1080. No i 40 fps li faccio con la scheda a default,ma anche occata (la mia sale parecchio) non è che si guadagna molto,per lo meno con crysis 2 è cosi,invece con altri titoli tipo BBC2 quando la overclocco si vede la differenza:confused: pero' comunque gioco a tutto piu' che bene,anche se faccio 40 fps l'importante è che non scatti:)
Flash eseguito...peccato che il mio problema di overvolt della 5850 msi Twin Frozr rimane :( ora ricontatto MSI ....quando ho aperto afterburn il vcore era settato a 1164 ma kombustor di vddc mi segna sempre 1.088 secondo voi se metto bios 5870 lightning (msi) risolvo il problema?
anche io, e dopo averlo fatto circa 20 volte da dos mi sono rotto le scatole, e ho optato per il comunque valido Winflash
comunque se vuoi fare crossfire di 5850 un alimentatore di 520 watt non basta......comunque io non conosco quella versione quindi non ti do pareri ma se eventualmente sei indeciso con 149 euro prendi la sapphire toxic...ma non so poi cosa devi fare per overvolt se basta afterburn....forse devi fare il v mode (c è anche la guida in questo forum) ma penso che sia eventualmente lo stesso problema della versione che scegli tu
io sto prendendo la 5850 direct cu 174 euro......voglio andare sul sicuro...già quella che ho mi ha riservato una brutta sorpresa...e in ogni caso anche stock 2 5850 bastano e avanzano...almeno per me:D
ragazzi ma per flashare il bios 5870 sulla 5850 bisogna per forza farlo da dos ...vero?
Drakogian
09-04-2011, 11:03
Si, la procedura è in prima pagina... ;)
Drakogian
09-04-2011, 11:06
TechPowerUp GPU-Z v0.5.3
Link: http://www.techpowerup.com/downloads/1978/TechPowerUp_GPU-Z_v0.5.3.html
Revision History
0.5.3
* Added support for AMD Radeon HD 6790, FirePro V5800
* Added support for GeForce GT 555M, GTX 540M, G315M, Quadro FX 600, FX 2800M, Quadro 4000
* Fixed GeForce GTX 590 release date
* Added support for voltage controllers VT1556, uP6266, uP6218
* Added VDDCI measurement on CHL8228 based ATI cards
* Added capability to show sensors in TechPowerUp OSD Server
* Fixed several crashes and resource leaks
grazie per l'aggiornamento di gpu z :D almeno ora ho un altra fonte dove posso vedere che il mio vddc non cambia:cry: ragazzi ma secondo voi se metto il bios 5870 i voltaggi cambiano? perchè se faccio su aftrerburn il vcore non cambia(ovverro aftrerburn pensa ke cambia ma il vddc in full rimane 1.088) ho paura che se metto il bios 5870 twinligtning che ha frequenze 900/1200 non cambiando il voltaggio non parti più la scheda
Ciao ragazzi, avrei una domanda da porvi..qualcuno di voi ha per caso avuto problemi con le ombre nei giochi? mi capita con the sims 3 e assassin's creed.. ombre seghettate in continuo movimento..
fabbius69
11-04-2011, 07:51
Passando ad un hd5770 quanto miglioro?
scusate ho sbagliato thread
Ciao ragazzi, qualcuno sa spiegarmi a cosa serve la funzione "isteresi della temperatura" di MSI afterburner?
Ci stà da un bel pò lo so ma solo adesso mi sono chiesto a cosa serve :D
http://img812.imageshack.us/img812/3729/senzaolo1l.th.jpg (http://img812.imageshack.us/i/senzaolo1l.jpg/)
psychok9
11-04-2011, 17:57
Non ho un grandissimo case, e adesso che le temperature stanno salendo, ho ricominciato ad utilizzare il setting più spinto per la mia 5850 (925gpu/1225mem) con RIFT.
Le temperature come vi sembrano? Ho volutamente visualizzato i valori massimi raggiunti.
http://gpuz.techpowerup.com/11/04/11/62p.png
John_Mat82
11-04-2011, 18:04
un po' altucce, provato già a smontare il dissi originale e mettere una pasta dissipante buona?
psychok9
11-04-2011, 18:05
un po' altucce, provato già a smontare il dissi originale e mettere una pasta dissipante buona?
Si, Arctic Silver 5. Considerato che la gpu è a 1.163v, e le memorie anche un po' più su (per via del bios @5870), sono alte comunque?
John_Mat82
11-04-2011, 20:31
Si, Arctic Silver 5. Considerato che la gpu è a 1.163v, e le memorie anche un po' più su (per via del bios @5870), sono alte comunque?
è normale che con overvolt ed overclock siano alte, diciamo solo che non la lascerei andare al di sopra degli 80°C.. anche se sono schede che entrano in protezione a 100/105°C non gli fa molto bene.
schendi schendi.....se hai quelle temperature con 25° in estate prende a fuoco:D tipo gtx 480.....oppure cerca di migliorare il circolo dell'aria...poi essendo di palermo direi che l estate è lunga e fresca :) la soluzione potrebbe essere accendere l'aria condizionata :)
SwOrDoFmYdEsTiNy
11-04-2011, 22:16
bhe potresti mettere da afterburner un profilo ventola ancora più cattivo, cosi tiene le temperature più basse!!!
DrossBelly
11-04-2011, 22:25
Non ho un grandissimo case, e adesso che le temperature stanno salendo, ho ricominciato ad utilizzare il setting più spinto per la mia 5850 (925gpu/1225mem) con RIFT.
Le temperature come vi sembrano? Ho volutamente visualizzato i valori massimi raggiunti.
Sono altine forte, io con la versione Asus CU ho un top masimo di 72° (dopo quasi 2 ore) con 900/1250
Drakogian
12-04-2011, 10:38
Sapphire HD 5850 Xtreme
Sapphire ha rilasciato una nuova vga basata su Cypress 40nm: HD 5850 Xtreme.
La HD 5850 ha 1440 Stream Processors, un GPU clock a 725 MHz and 1GB di GDDR5 a 4000 MHz.
http://static2.fileconnect.net/sites/default/files/resize/remote/14349231658dda40904f4fd13d0622fc-575x323.jpg
morpheus89
12-04-2011, 10:43
ma è stata rilasciata ADESSO? :mbe:
John_Mat82
12-04-2011, 10:48
Sapphire HD 5850 Xtreme
Sapphire ha rilasciato una nuova vga basata su Cypress 40nm: HD 5850 Xtreme.
La HD 5850 ha 1440 Stream Processors, un GPU clock a 725 MHz and 1GB di GDDR5 a 4000 MHz.
Ne parlavamo qualche pagina fa, sono schede per far fuori chip cypress e per risparmiare utilizzando i pcb delle 6800 (che ormai gli verranno a costare di meno da fare che quelli delle 5800). Sicuramente buone schede, vedremo coi prezzi.
morpheus89
12-04-2011, 10:54
Ne parlavamo qualche pagina fa, sono schede per far fuori chip cypress e per risparmiare utilizzando i pcb delle 6800 (che ormai gli verranno a costare di meno da fare che quelli delle 5800). Sicuramente buone schede, vedremo coi prezzi.ma non rischiano di cannibalizzare il mercato di schede come la 6790?
John_Mat82
12-04-2011, 11:46
ma non rischiano di cannibalizzare il mercato di schede come la 6790?
fattibile, ma probabilmente AMD ha ancora in giro molti chip cypress e magari li ha dati in massa a sapphire per stà iniziativa.. venderli devono comunque venderli, mica li sbattono via..
Ciao ragazzi,
oggi ho pagato la 5850 Toxic di un membro del forum :D
Spero per questo weekend di averla e vedere come si comporta....mi farò due bei profili: uno "rilassato" e l'altro "spinto" tanto a vcore default dovrei tenere i 900 sulla gpu, infine smanetterò un po' nel bios...
Ah poi ci sarebbe da smontarla e sostituire la pasta che mi sono ricordato adesso di aver finito :muro:
p.s: ah e mi sono anche preso Dead Space 2 giusto per non farmi mancare nulla :read:
Ciao ragazzi, qualcuno sa spiegarmi a cosa serve la funzione "isteresi della temperatura" di MSI afterburner?
Ci stà da un bel pò lo so ma solo adesso mi sono chiesto a cosa serve :D
http://img812.imageshack.us/img812/3729/senzaolo1l.th.jpg (http://img812.imageshack.us/i/senzaolo1l.jpg/)
L'isteresi della temperatura, fa sì che la velocità della ventola, venga modificata solo se il salto in gradi è maggiore dell'isteresi. Metti che ti sei fatto una curva a gradini e sei a cavallo dei due fronti (per capirci: imposti il 40% di ventola fino a 49° e il 60% dai 50°). Se ti trovi nella situazione che la tua scheda si trovi a lavorare proprio a cavallo di quelle temperature, la tua ventola continuerà ad oscillare tra il 40 e il 60%, facendo molto rumore (in accelerazione il rumore è maggiore). Con un'isteresi di 1°, la velocità verrà cambiata una volta raggiunti i 51°, facendo oscillare la velocità meno frequentemente. Spero di essere stato chiaro..son sempre criptico con le spiegazioni! :s
ma non rischiano di cannibalizzare il mercato di schede come la 6790?
Considera che conosco molte persone che cercano una 5850 per un XFire, e di comprarla usata non ne hanno intenzione..oltretutto, la venderanno sui 120€ immagino..poco più di una 5850 usata..oltretutto è più corta delle vecchie 5850, il che la rende perfetta per certi case! (in alcuni la scheda superiore lunga ci sta, ma quella nel secondo slot pci-e tocca contro la gabbia degli hdd!)
John_Mat82
12-04-2011, 13:20
Ciao ragazzi,
oggi ho pagato la 5850 Toxic di un membro del forum :D
Spero per questo weekend di averla e vedere come si comporta....mi farò due bei profili: uno "rilassato" e l'altro "spinto" tanto a vcore default dovrei tenere i 900 sulla gpu, infine smanetterò un po' nel bios...
Ah poi ci sarebbe da smontarla e sostituire la pasta che mi sono ricordato adesso di aver finito :muro:
p.s: ah e mi sono anche preso Dead Space 2 giusto per non farmi mancare nulla :read:
Ciao caro, vedo che con un ritardo di un annetto sei passato alla categoria superiore.. che fine ha fatto la mia ex 5770 ichillata? :fagiano:
La mia 5850 è stata twinturbopro-izzata da un bel pezzo ma non ho intenzione di cambiare fino a quando non vedo i 28nm.. qua gira tutto a manetta (nel silenzio assoluto) e ci girerà senza problemi anche per tutto quest'anno :D
L'isteresi della temperatura, fa sì che la velocità della ventola, venga modificata solo se il salto in gradi è maggiore dell'isteresi. Metti che ti sei fatto una curva a gradini e sei a cavallo dei due fronti (per capirci: imposti il 40% di ventola fino a 49° e il 60% dai 50°). Se ti trovi nella situazione che la tua scheda si trovi a lavorare proprio a cavallo di quelle temperature, la tua ventola continuerà ad oscillare tra il 40 e il 60%, facendo molto rumore (in accelerazione il rumore è maggiore). Con un'isteresi di 1°, la velocità verrà cambiata una volta raggiunti i 51°, facendo oscillare la velocità meno frequentemente. Spero di essere stato chiaro..son sempre criptico con le spiegazioni! :s
Non sei stato chiaro... di più!! :D
Grazie mille, la maggior parte delle volte rispondi tu alle mie domande xD
Non sei stato chiaro... di più!! :D
Grazie mille, la maggior parte delle volte rispondi tu alle mie domande xD
Si vede che poni sempre domande che catturano la mia attenzione! :) Intanto mi alleno ad essere più chiaro con le spiegazioni! :D
psychok9
12-04-2011, 18:50
è normale che con overvolt ed overclock siano alte, diciamo solo che non la lascerei andare al di sopra degli 80°C.. anche se sono schede che entrano in protezione a 100/105°C non gli fa molto bene.
schendi schendi.....se hai quelle temperature con 25° in estate prende a fuoco:D tipo gtx 480.....oppure cerca di migliorare il circolo dell'aria...poi essendo di palermo direi che l estate è lunga e fresca :) la soluzione potrebbe essere accendere l'aria condizionata :)
Sono altine forte, io con la versione Asus CU ho un top masimo di 72° (dopo quasi 2 ore) con 900/1250
Grazie mille per i consigli.
Ho smontato tutto, e tolto e rimesso l'arctic silver 5... e ho notato che era poca :eek: non dovrebbe evaporare, o mi sbaglio?
In ogni caso ne ho messo stavolta di più, spero basti... nocciolina al centro e chiuso tutto. Spolverato un po' le alette per quanto potevo e via.
Grazie mille per i consigli.
Ho smontato tutto, e tolto e rimesso l'arctic silver 5... e ho notato che era poca :eek: non dovrebbe evaporare, o mi sbaglio?
In ogni caso ne ho messo stavolta di più, spero basti... nocciolina al centro e chiuso tutto. Spolverato un po' le alette per quanto potevo e via.
Una volta all'anno/ogni due, ripristinare la pasta termica fa sempre bene! ;) Però..mah..non sono così sicuro che 85° siano poi così alti, altrimenti il profilo ventola originale sarebbe molto più aggressivo di quello che c'è ora. Se il limite è 100°, diciamo che fino ad un 5-8% in meno sei tranquillo (quindi 92-95°), altrimenti avrebbero messo un limite inferiore! ;) Senza contare che di norma, questo limite è già abbastanza condizionato da un certo margine, per evitare magagne da garanzia (un prodotto sostituito=un prodotto regalato, dal loro punto di vista). E poi..tra poco arrivano le 7000!! :sofico:
morpheus89
12-04-2011, 19:52
fattibile, ma probabilmente AMD ha ancora in giro molti chip cypress e magari li ha dati in massa a sapphire per stà iniziativa.. venderli devono comunque venderli, mica li sbattono via..ma questi chip non erano famosi per la scarsa resa produttiva appena uscì la serie 5800? hanno recuperato alla grande devo dire :)Considera che conosco molte persone che cercano una 5850 per un XFire, e di comprarla usata non ne hanno intenzione..oltretutto, la venderanno sui 120€ immagino..poco più di una 5850 usata..oltretutto è più corta delle vecchie 5850, il che la rende perfetta per certi case! (in alcuni la scheda superiore lunga ci sta, ma quella nel secondo slot pci-e tocca contro la gabbia degli hdd!)appunto, la gente anziché comprare una 6790 preferisce questa schedozza, che si mangia il mercato della nuova uscita...
psychok9
12-04-2011, 20:00
Una volta all'anno/ogni due, ripristinare la pasta termica fa sempre bene! ;) Però..mah..non sono così sicuro che 85° siano poi così alti, altrimenti il profilo ventola originale sarebbe molto più aggressivo di quello che c'è ora. Se il limite è 100°, diciamo che fino ad un 5-8% in meno sei tranquillo (quindi 92-95°), altrimenti avrebbero messo un limite inferiore! ;) Senza contare che di norma, questo limite è già abbastanza condizionato da un certo margine, per evitare magagne da garanzia (un prodotto sostituito=un prodotto regalato, dal loro punto di vista).
Si in teoria c'è un margine, ma considera che la stragrande maggioranza delle garanzie è di due anni, e quindi temperature inferiori possono aiutare nel medio e lungo periodo.
Già nel primo screen, il profilo della ventole è impostato un po' più aggressivo rispetto a quello default/5870.
E poi..tra poco arrivano le 7000!! :sofico:
:D :D :D :sofico:
Prima devo cambiare case e cpu :D
Se riesco a tenerla a temperature più normali, tirerò il collo alla 5850... :asd:
salve! ma voi avete installato i 11.4 preview? io sono ancora fermo a 11.2 vale la pena installarli? o sono peggiori?:)
psychok9
12-04-2011, 21:09
salve! ma voi avete installato i 11.4 preview? io sono ancora fermo a 11.2 vale la pena installarli? o sono peggiori?:)
In teoria sono leggermente migliori.
Mantengono i bug presenti anche nei 11.2 :D
Ciao caro, vedo che con un ritardo di un annetto sei passato alla categoria superiore.. che fine ha fatto la mia ex 5770 ichillata? :fagiano:
La mia 5850 è stata twinturbopro-izzata da un bel pezzo ma non ho intenzione di cambiare fino a quando non vedo i 28nm.. qua gira tutto a manetta (nel silenzio assoluto) e ci girerà senza problemi anche per tutto quest'anno :D
Uè ciao bello :D
la tua 5770 è in attesa da mesi della sorellina per un bel CF nel mio htpc, tranquillo...la 5850 tossica prenderà il posto della mia 9600GT sul pc principale....passando al fullHD l'ha sentita la botta :Prrr:
Ste 5850 sono delle "ghiacciaie", vedremo se anche a 900 riuscirò a tenere un profilo ventola stile gfxchilla, ovvero inudibile.... :D
ragazzi volevo dirvi ke oggi mi è arrivata la 5850 direct cu :D ma non scrivo per questo....volevo sapere se potevo alimentare due ventole con un solo attacco della scheda madre...ovvero posso staccare il connettore di una ventola e saldare i fili con lo stagno all altra ventola che si alimenta dalla scheda madre? ...ho già collegate 5 ventole e non ho più altri posti per attacarla
ragazzi volevo dirvi ke oggi mi è arrivata la 5850 direct cu :D ma non scrivo per questo....volevo sapere se potevo alimentare due ventole con un solo attacco della scheda madre...ovvero posso staccare il connettore di una ventola e saldare i fili con lo stagno all altra ventola che si alimenta dalla scheda madre? ...ho già collegate 5 ventole e non ho più altri posti per attacarla
L'importante è che non superino il wattaggio massimo del connettore, poi..certo che puoi! :) Vendono anche cavi ad Y, nel caso non volessi saldare i cavi e ritrovarti due ventole siamesi!
Drakogian
14-04-2011, 10:58
AMD Catalyst Application Profile - 11.3 CAP3 - 13/04/2011
Link: http://www.rage3d.com/cap/
Catalyst 11.3 CAP 3
Red Faction 4 – Improves CrossFire performance
Need For Speed Shift 2 – Disables CrossFire and resolves image quality issues
Crysis 2 – Improves CrossFire performance and resolves flickering issues
ragazzi sulla mia msi 5850 twin posso mettere il bios asus direct cu della 5850 ....vero? poi ma da dove si attiva il crossfire? in catalyst non trovo niente! e gpu z mi trova solo 2 schede ovvero la prima 5850 (asus) e la gt 230 ma non c è traccia di msi
AMD Catalyst Application Profile - 11.3 CAP3 - 13/04/2011
Link: http://www.rage3d.com/cap/
Catalyst 11.3 CAP 3
Red Faction 4 – Improves CrossFire performance
Need For Speed Shift 2 – Disables CrossFire and resolves image quality issues
Crysis 2 – Improves CrossFire performance and resolves flickering issues
Ma 'sti application profiles, li devo installare tutti, o basta l'ultimo? Perchè da programmi e funzionalità, noto che quelli nuovi NON disinstallano quelli vecchi..il che mi fa pensare che devo ravanare tutte le release notes alla ricerca di quelli contenenti i giochi che ho installato..sbaglio?
Wolfhang
14-04-2011, 13:08
Ma 'sti application profiles, li devo installare tutti, o basta l'ultimo? Perchè da programmi e funzionalità, noto che quelli nuovi NON disinstallano quelli vecchi..il che mi fa pensare che devo ravanare tutte le release notes alla ricerca di quelli contenenti i giochi che ho installato..sbaglio?
dalle FAQ si legge che basta installare l'ultimo...;)
dalle FAQ si legge che basta installare l'ultimo...;)
Queste le avevo lette, ma il fatto che non vengano disinstallati i precedenti, mi aveva fatto un pochino pensare..magari qualcuno aveva fatto dei test non fidandosi, e aveva scoperto un gabola! :) Vado a disinstallare gli altri e ad installare solo l'ultimo, allora! :)
Drakogian
14-04-2011, 15:27
Disinstalli i vecchi e installi i nuovi (sono cumulativi)... ;)
Drakogian
14-04-2011, 17:02
Una serie di review sulla: Sapphire 5850 Xtreme
1. Sapphire Radeon HD 5850 Xtreme @ Bjorn3D (http://www.bjorn3d.com/articles/Sapphire_5850_Extreme/2037.html)
2. Sapphire Radeon HD 5850 Xtreme @ Hi Tech Legion (http://www.hitechlegion.com/reviews/video-cards/9605-sapphire-hd-5850-xtreme-dx11)
3. Sapphire Radeon HD 5850 & HD 5830 Xtreme @ NeoSeeker (http://www.neoseeker.com/Articles/Hardware/Reviews/sapphire_hd5850_hd5830_xtreme/)
4. Sapphire Radeon HD 5850 & HD 5830 Xtreme @ Overclockers Club (http://www.overclockersclub.com/reviews/sapphire_hd5830_hd5850/)
http://www.overclockersclub.com/siteimages/articles/sapphire_hd5830_hd5850/16_thumb.jpg
Oggi mi ha risposto Msi e mi ha detto di portarla in negozio.....c è un piccolo problema...mio fratello aveva strappato il seriale sulla scheda ma ho ancora la confezione...ci possono essere problemi?
deasoniko
15-04-2011, 08:21
Ragazzi ciao a tutti , ho appena aquistato la 5850 solo che ora ho il problema di nn sapere come alimantarla ho un alimentatore della codgen da 500 w che nn ha due connettori a sei pin e ho provato anche a prendere gli adattatori ma neanche entrano nella scheda ...... Adesso ho visto un alimentatore della lc a 480 w con queste specifiche
Power rating 480W
+3,3V 32A
+5V 38A
+12V1 18A
+12V2 18A
Mi alletta perche ha di suo i due alimentatori per la scheda ,
dite che ce la fa a reggerla?
La mia configurazione e'
Athlon x3 445
m4n78-am v2
3gb ram
...... Grazie in anticipo per le risposte
Una serie di review sulla: Sapphire 5850 Xtreme
Ora me li leggo così vediamo come si difende la 5850 con i driver aggiornati e su giochi recenti rispetto al nuovo scenario schede video della stessa Ati e di nVidia....:read:
Oggi il corriere dovrebbe darmi la mia Toxic :sofico: grazie ancora a xcavax :read:
Drakogian
15-04-2011, 09:01
Ragazzi ciao a tutti , ho appena aquistato la 5850 solo che ora ho il problema di nn sapere come alimantarla ho un alimentatore della codgen da 500 w che nn ha due connettori a sei pin e ho provato anche a prendere gli adattatori ma neanche entrano nella scheda ...... Adesso ho visto un alimentatore della lc a 480 w con queste specifiche
Power rating 480W
+3,3V 32A
+5V 38A
+12V1 18A
+12V2 18A
La mia configurazione e'
Athlon x3 445
m4n78-am v2
3gb ram
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX500 500W 48,60 €
http://www.e-key.it/images/products/big/EK00014323_1.jpg
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX600 600W 54,80 €
http://www.e-key.it/images/products/big/EK00014325_1.jpg
e sei a posto.
John_Mat82
15-04-2011, 09:17
Power rating 480W
+3,3V 32A
+5V 38A
+12V1 18A
+12V2 18A
La mia configurazione e'
Athlon x3 445
m4n78-am v2
3gb ram
per schede video buone, servono alimentatori buoni :)
gli lc-power non sono male, ma per il gaming andrebbe considerata solo la serie metatron.. vai tranquillo sui 2 corsair che ti ha segnalato Drakogian che sono economici ed affidabili.
Ora me li leggo così vediamo come si difende la 5850 con i driver aggiornati e su giochi recenti rispetto al nuovo scenario schede video della stessa Ati e di nVidia....:read:
Oggi il corriere dovrebbe darmi la mia Toxic :sofico: grazie ancora a xcavax :read:
la 5850 è un'ottima scheda, vedrai, quando sono passato dalla 5770 a questa è stato un altro mondo :)
Drakogian
15-04-2011, 09:22
Sapphire Radeon HD 5850 Xtreme 1GB Review
http://techgage.com/article/sapphire_radeon_hd_5850_xtreme_1gb_review/
Da notare la lunghezza molto ridotta rispetto alle normali 5850
http://techgage.com/reviews/sapphire/hd_5850_extreme/hd5850_compare01.jpg
ragazzi scusate ma vi ripropongo le domande di prima.......mi serve aiuto:D
ragazzi sulla mia msi 5850 twin posso mettere il bios asus direct cu della 5850 ....vero? poi ma da dove si attiva il crossfire? in catalyst non trovo niente! e gpu z mi trova solo 2 schede ovvero la prima 5850 (asus) e la gt 230 ma non c è traccia di msi
Oggi mi ha risposto Msi e mi ha detto di portarla in negozio.....c è un piccolo problema...mio fratello aveva strappato il seriale sulla scheda ma ho ancora la confezione...ci possono essere problemi?
Praticamente è lunga come una 5850...e sale anche bene in oc....
deasoniko
15-04-2011, 10:40
per schede video buone, servono alimentatori buoni :)
gli lc-power non sono male, ma per il gaming andrebbe considerata solo la serie metatron.. vai tranquillo sui 2 corsair che ti ha segnalato Drakogian che sono economici ed affidabili.
la 5850 è un'ottima scheda, vedrai, quando sono passato dalla 5770 a questa è stato un altro mondo :)
allora ho sentito il mio rivenditore di fiducia e ha disponibili : LC Power 650W silent giant 14cm green power V2.3 e CoolerMaster 520W Pro Real Power Modulare con una differenza di spesa di 30€ il Cooler vale realmente la spesa in piu? magari anche in un ottica do overclook della 5850
DakmorNoland
15-04-2011, 10:46
allora ho sentito il mio rivenditore di fiducia e ha disponibili : LC Power 650W silent giant 14cm green power V2.3 e CoolerMaster 520W Pro Real Power Modulare con una differenza di spesa di 30€ il Cooler vale realmente la spesa in piu? magari anche in un ottica do overclook della 5850
Sì li vale tutti i 30 di differenza. Tralatro i silent giant sono una delle serie più penose di LC Power.
Sapphire Radeon HD 5850 Xtreme 1GB Review
http://techgage.com/article/sapphire_radeon_hd_5850_xtreme_1gb_review/
Da notare la lunghezza molto ridotta rispetto alle normali 5850
http://techgage.com/reviews/sapphire/hd_5850_extreme/hd5850_compare01.jpg
Interessante.. però 150 dollari quanti euro saranno 130? speravo un po' meglio :D
EDIT: ho visto che si trova già on line a 110 euro.. allora niente male
la 5850 extreme si trova a 119 euro
morpheus89
15-04-2011, 10:52
mi sta venendo il dubbio se comprarmi un Accelero Twin Turbo Pro oppure vendere la mia e comprarmi una xtreme :what:
però la 6850 si trova a 125 eh
Sarei curioso di vedere qualche prova in overclock della 5850 xtreme, magari se si overclocca bene e fa poco rumore piò valerne la pena :stordita:
se non ricordo male la 5850 risultava superiore....comunque ne hanno fatti di test :D
morpheus89
15-04-2011, 10:59
ma su questa xtreme è possibile effettuare l'overvolt come il modello reference oppure l'OC tocca farlo a tensione standard?
Non lo so, dalle recensioni che ho visto per ora non c'è menzione di overvolt, dicono solo che salgono bene ma nessuno ho letto abbia fatto menzione di overvolt. I dissipatori dicono sono efficienti e poco rumorosi ma ancora non ho visto nessun test col fonometro e coi decibel.. se qualcuno trova queste info magari le posti :D
Comunque ho visto c'è anche la 5830
E' chiaro per il gaming in generale la 5850 va abbastanza più forte della 6850, però perde in tassellation
John_Mat82
15-04-2011, 11:29
hmm dovrebbe reggertela anche quell'lc, ma quello non è un 650w, due rail d 19a sono da 500w, che è circa l'amperaggio che ti caccia il cooler master che hai menzionato.. sono circa simili, fatto salvo che l'lc ha più ampere sui 5 e 3,3v quindi è teoricamente meglio (il cm è modulare dalla sua è + comodo coi cavi).
Spero quell'lc lo paghi sui 60-70 sennò ti conviene davvero andare a cercarti e farti spedire piuttosto un cx600 che in giro si trova sui 60 (con spedizione 70).
DakmorNoland
15-04-2011, 12:47
hmm dovrebbe reggertela anche quell'lc, ma quello non è un 650w, due rail d 19a sono da 500w, che è circa l'amperaggio che ti caccia il cooler master che hai menzionato.. sono circa simili, fatto salvo che l'lc ha più ampere sui 5 e 3,3v quindi è teoricamente meglio (il cm è modulare dalla sua è + comodo coi cavi).
Spero quell'lc lo paghi sui 60-70 sennò ti conviene davvero andare a cercarti e farti spedire piuttosto un cx600 che in giro si trova sui 60 (con spedizione 70).
Guarda che non è così, il CM è nettamente meglio e parlo da fan di LC Power. Intanto il CM ha 3 linee 19A sui +12V per un totale di 408W solo sui +12V. Dell'LC Power invece dalla scheda non si capisce, mettono solo che ha 1 linea da 17 e una da 19 sui +12V...
Inoltre il CM dichiara 520W continuati (quindi non di picco, il picco è sicuramente più alto), mentre il valore dichiarato dall'LC Power è sicuramente di picco.
In ogni caso la linea importante sono i +12V, le altre non sono un problema, di conseguenza il CM è sicuramente superiore, non ci sono dubbi.
John_Mat82
15-04-2011, 12:51
Guarda che non è così, il CM è nettamente meglio e parlo da fan di LC Power. Intanto il CM ha 3 linee 19A sui +12V per un totale di 408W solo sui +12V. Dell'LC Power invece dalla scheda non si capisce, mettono solo che ha 1 linea da 17 e una da 19 sui +12V...
Inoltre il CM dichiara 520W continuati (quindi non di picco, il picco è sicuramente più alto), mentre il valore dichiarato dall'LC Power è sicuramente di picco.
In ogni caso la linea importante sono i +12V, le altre non sono un problema, di conseguenza il CM è sicuramente superiore, non ci sono dubbi.
hmm sul sito lc power danno il silent giant come 19a su 12v1 e 12v2, il m520 ho faticato a trovare i dettagli ma se non ho letto male di rail ne ha 2.
http://www.lc-power.de/index.php?id=197&L=1 poi se non ho capito male l'lc è 80+ bronze il cm "solo" 80+ base.
edit: vorrei capire perchè sul sito cm uno cerca by wattage 400-600 o va nella pagina dei real power e non esiste il 520m, mò in google mettendo è uscita la pagina http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=2685 huh si ha 3 rail e probabilmente è 80+ "base" perchè magari è fuori produzione (visto che non è menzionato tra i real power). Comunque si visto il rail in più e la modularità è meglio dell'lc, ma imho quest'ultimo non dovrebbe avere alcun patema a reggere una 5850.
Dopo una sessioncina di un oretta a Warhead a livello Enthusiast mi sono reso conto di essere cpu limited quel poco :D
La scheda si sente poco ma comunque appena troppo per le mie esigenze di amante del silenzio (in idle comunque è inudibile)....l'ho montata così come l'ho avuta, ho rimandato il lavoretto di manutenzione e sostituzione pasta a giugno quando sarò in ferie e invertirò i miei due pc in firma...con il phenom 2 spingerà meglio anche la vga....
Alcune domande/consigli ai veterani di 5850:
- Che tipo di AA impostate da CCC o ATT? Al momento ho lasciato Multisample NON adattivo...
- Interferiscono i due programmi attivi contemporaneamente? (CCC e ATT)
Quasi quasi faccio una run veloce al bench di Crysis a 850/1200 giusto per sfizio :D ma per ora la tengo a default in daily :Prrr:
renax200
16-04-2011, 07:49
Ordinata la Sapphire HD 5850 Xtreme in offerta a 109€ spese incluse da eprezzo da aggiungere alla mia Sapphire HD5850 primissima serie ( quella con i voltaggi modificabili via software...) Speriamo salga come la mia :)
Drakogian
16-04-2011, 07:52
109€... ottimo prezzo !!!
renax200
16-04-2011, 08:01
Infatti quando l'ho vista mi è preso un colpo...considerando anche quello che ho pagato la mia :asd:
morpheus89
16-04-2011, 08:05
ottimo ;) appena ti arriva potresti farci sapere se ha il volterra?
renax200
16-04-2011, 08:09
ottimo ;) appena ti arriva potresti farci sapere se ha il volterra?
Certo :) , non appena arriva vi do tutte le info;)
E' tornato freschino... 5850 in idle a 28° :D
Già..tempi duri per chi vuole vendere la proprio 5850! Contando che 10mesi fa l'ho pagata 265, non la venderei mai e poi mai a 80€ scarsi..piuttosto la regalo ad amici/parenti che necessitano una scheda video nuova e non han troppe pretese di avere l'ultimo ritrovato della tecnica! Che è quello che farò quando usciranno le HD7000! ;)
John_Mat82
16-04-2011, 10:20
Già..tempi duri per chi vuole vendere la proprio 5850! Contando che 10mesi fa l'ho pagata 265, non la venderei mai e poi mai a 80€ scarsi..piuttosto la regalo ad amici/parenti che necessitano una scheda video nuova e non han troppe pretese di avere l'ultimo ritrovato della tecnica! Che è quello che farò quando usciranno le HD7000! ;)
No infatti è un'ignominia doverla svendere ad un prezzo simile (e più s'aspetta peggio è), considerando che è ultra valida ancora ora.. quando arriveranno le hd7000 la 5850 finirà nell'altro sistema in firma (con un alimentatore degno di questo nome) e chissene se sarò cpu limited :rolleyes:
No infatti è un'ignominia doverla svendere ad un prezzo simile (e più s'aspetta peggio è), considerando che è ultra valida ancora ora.. quando arriveranno le hd7000 la 5850 finirà nell'altro sistema in firma (con un alimentatore degno di questo nome) e chissene se sarò cpu limited :rolleyes:
prendo te... xè sei l'ultimo a postare :asd: sul fattore cpu limit...
se ora vedete che con una cpu la vga è al limite causa cpu..applicate filtri a manetta..e x magia il "cpu limit" sparirà... ma apparirà altro annoso problema.... :sofico:
John_Mat82
16-04-2011, 10:35
prendo te... xè sei l'ultimo a postare :asd: sul fattore cpu limit...
se ora vedete che con una cpu la vga è al limite causa cpu..applicate filtri a manetta..e x magia il "cpu limit" sparirà... ma apparirà altro annoso problema.... :sofico:
guarda, con quella cpu lì anche occata ero già cpu limited con una 4850 1gb, dipendeva dal gioco ma non c'è filtro che tenga e neanche la risoluzione (per inciso 1680x1050, che è più da gpu limit che cpu limit). GLi athlon x2 a 90nm pure a 3ghz sono un fattore limitante, troppa poca cache..
io ho appena preso una Toxic a 130 spedita...è un'altra scheda ok ma è sempre un cypress 1440 :D ed è il prezzo giusto, inutile tirare i 10€, questo almeno è quello che penso io....
Queste schede vedrete che serviranno giusto per finire le scorte di Cypress, vedrete che spariranno presto soprattutto a quel prezzo......diciamo che è il momento giusto per farsi il CF di 5850 e in fullHD@60hz siete a posto per almeno due anni :read: due mesi fa a quel prezzo si trovavano le 5770 :stordita:
Il dissipatore non è vapor-x di queste extreme vero? Ho anche letto la rece ma non ricordo...
John_Mat82
16-04-2011, 10:40
io ho appena preso una Toxic a 130 spedita...è un'altra scheda ok ma è sempre un cypress 1440 :D ed è il prezzo giusto, inutile tirare i 10€, questo almeno è quello che penso io....
Queste schede vedrete che serviranno giusto per finire le scorte di Cypress, vedrete che spariranno presto soprattutto a quel prezzo......diciamo che è il momento giusto per farsi il CF di 5850 e in fullHD@60hz siete a posto per almeno due anni :read: due mesi fa a quel prezzo si trovavano le 5770 :stordita:
Il dissipatore non è vapor-x di queste extreme vero? Ho anche letto la rece ma non ricordo...
no, sembra una versione rimaneggiata di quello che montavo sulla mia mw2 edition ad heatpipe.. comunque dovrebbe esser più che sufficiente e probabilmente pure silenzioso (magari basta che gli cambi il profilo della ventola nel bios per farla diventare + silent sempre che ti interessi).
Alcune domande/consigli ai veterani di 5850:
- Che tipo di AA impostate da CCC o ATT? Al momento ho lasciato Multisample NON adattivo...
- Interferiscono i due programmi attivi contemporaneamente? (CCC e ATT)
aggiungo inoltre che da CCC non mi fa overcloccare oltre i 775/1125 :mbe: :mbe: :mbe: vabbè appena ho un po' di tempo cerco nel 3d....
John_Mat82
16-04-2011, 11:29
aggiungo inoltre che da CCC non mi fa overcloccare oltre i 775/1125 :mbe: :mbe: :mbe: vabbè appena ho un po' di tempo cerco nel 3d....
msi afterburner, poi cerca in prima pagina come fare a sbloccare l'unofficial overclocking (c'è da editare il file msiafterburner.cfg che trovi nella sua directory e aggiungere una frase per attivare l'overvolt o l'overclock oltre i limiti del ccc).
personalmente...son quasi due anni che seguo sporadicamente questo magnifico thread.
a suo tempo mi son portato avanti seguendo tutte le guide immaginabili sul bios e l'OC.
Beh...vuoi per essere limitato di CPU e ram...vuoi perchè di fatto (nei giochi che uso io)...in fullhd e con tutti gli effetti non ho ancora riscontrato rallentamenti...sono ancora fermo allo stock :asd:
il max OC è stato un'oretta con Furmark, voltaggio def@850/1250 grazie all'utility AMD.
finito il bench...terminato l'OC :asd:
renax200
16-04-2011, 12:37
Io sulla mia sapphire per evitare i limiti del ccc, e per evitare di usare programmi esterni per l'overvolt ci ho moddato il bios e gliel'ho flashato...credo che sulla xtreme faro' lo stesso :)
allora ragazzi mi confermate che posso flashare il bios asus 5850 direct cu sulla mia msi twin frozr II 5850? ci possono essere problemi di compatibilità? no vero
In effetti stavo proprio pensando ad un Xfire..con 110€ nuova, è un affarone e sarei a posto per un po' di tempo! L'ali reggerebbe, lo spazio nel case c'è, quindi..l'idea mi frulla nella testa da un pochino! Prima, però, punto ad un Vertex 3..poi punterò alla seconda GPU! Sempre se le 7000 non saranno anticipate, come si vociferava qualche giorno fa..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.