PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] ATi Radeon HD 5850

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122

ilratman
30-09-2009, 16:19
Quoto sulla mancata diminuizione di prezzo delle altre schede, ma è ancora prematuro aspettarlo.

Per la reperibilità ... siamo nelle mani degli shop. Spargi ordini per "lo globo" come stiamo facendo un po' tutti e prima o poi qualcuno ti risponderà.:D

Io il meglio che sono riuscito a trovare è l'indicazione "disponibile a partire dal 2 ottobre" - che poi è come dire 5 ottobre visto che pure partendo venerdì prima del 5 nemmeno a parlarne di averla in mano.

ci vuole un po' di tempo perchè il mercato recepisca la diminuzione, o meglio che gli shop capiscano che non le vendono quelle a magazzino se non le abbassano!

per il discorso reperibilità è sempre così quando esce una scheda nuova, che io ricordi non ho mai trovato una scheda appena uscita a prezzo dbasso disponibile in massa.

pocket
30-09-2009, 16:20
Sistemata la prima pagina - primo post.

Ora trovate i link alle recensioni/test e alcune foto.

Work in progress.... ;)

Ottimo lavoro .. :)

ghimmy
30-09-2009, 16:27
Sistemata la prima pagina - primo post.

Ora trovate i link alle recensioni/test e alcune foto.

Work in progress.... ;)

Hai tolto la mia immagine...:stordita: ....scherzo dai, anche perchè la foto inserita ci sta bene con il blu del titolo del thread :D

Good work!

Drakogian
30-09-2009, 16:33
Hai tolto la mia immagine...:stordita: ....scherzo dai, anche perchè la foto inserita ci sta bene con il blu del titolo del thread :D

Good work!

Avevo raggiunto il numero massimo di immagini linkabili nel post... e ho dovuto fare un pò di spazio. ;)

=Vince=
30-09-2009, 16:47
Finalmente le prime racensioni tanto attese!! :D

Ora attendo la versione Atomic Vapor-X :sofico:

John_Mat82
30-09-2009, 16:52
Finalmente le prime racensioni tanto attese!! :D

Ora attendo la versione Atomic Vapor-X :sofico:

Orca io che pensavo di farmi il pc nuovo con un crossfire di 4850, quasi quasi sono tentato dalla 5850.. più che altro perchè ci potrei gestire i 2 schermi che uso per lavoro e fare uscire l'hdmi nel televisore lcd..
potrei farlo anche con le 4850, ma un crossfire di quelle 2 lì mi ciuccia 220W contro i 170 di questa, in più se non vado errato il multimonitor con 2 schede si fa ma il crossfire resta disabilitato (e si riabilita facendo andare una applicazione a tutto schermo su uno solo di quelli collegati), mentre con una 5850 non avrei questi problemi.. bah, vedrò i prezzi a fine ottobre/primi di novembre.. (e a quanto trovo una 4850 1gb usata..)

Bastoner
30-09-2009, 16:58
ati se vogliamo dirla come prestazioni fra due mesi sarà una gen indietro, mi sono espresso male, ma quella di adesso ovvio che è ottima.

poi chi è avanti o indietro di gen è solo un punto di vista non credi!

come ho detto ci ha messo 4 gen per tornare in testa e spero ci rimanga per un po'.

Si vabbé, allora posso fare il ragionamento opposto: quando uscirà G300 le schede con cui andrà confrontato saranno le successive ATI 6xx0, quindi Nvidia sarà cmq di una generazione indietro.
Ma che bel ragionamento!! :asd:

pocket
30-09-2009, 17:05
Orca io che pensavo di farmi il pc nuovo con un crossfire di 4850, quasi quasi sono tentato dalla 5850.. più che altro perchè ci potrei gestire i 2 schermi che uso per lavoro e fare uscire l'hdmi nel televisore lcd..
potrei farlo anche con le 4850, ma un crossfire di quelle 2 lì mi ciuccia 220W contro i 170 di questa, in più se non vado errato il multimonitor con 2 schede si fa ma il crossfire resta disabilitato (e si riabilita facendo andare una applicazione a tutto schermo su uno solo di quelli collegati), mentre con una 5850 non avrei questi problemi.. bah, vedrò i prezzi a fine ottobre/primi di novembre.. (e a quanto trovo una 4850 1gb usata..)

Un cross di 5850 è una delle cose più interessanti del mercato, considerati consumi e prestazioni ... specie tra qualche settimana quando subiranno il fisiologico calo di prezzo. Io ne prendo una ora e più avanti si vedrà ...

Se riesco a far funzionare sto Physx con la configurazione ibrida per un po' mi tengo 5850 e 9800GT (quanto meno per provare), altrimenti il secondo slot lo lascio libero per future sorelline .. :D

Drakogian
30-09-2009, 17:09
ragazzi ma a supporto driver per linux.. la ati come è messa?

Io uso prevalentemente linux.. e winzoz purtroppo per giocare o per suite di programmi che proprio a ubuntu non calano..

Forse ti può essere utile:

"In regards to open-source support for the Radeon HD 5800 series, we would expect initial mode-setting support to appear within the xf86-video-ati driver within weeks..."

Link: http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=NzU0OQ

John_Mat82
30-09-2009, 17:10
Un cross di 5850 è una delle cose più interessanti del mercato, considerati consumi e prestazioni ... specie tra qualche settimana quando subiranno il fisiologico calo di prezzo. Io ne prendo una ora e più avanti si vedrà ...

Se riesco a far funzionare sto Physx con la configurazione ibrida per un po' mi tengo 5850 e 9800GT (quanto meno per provare), altrimenti il secondo slot lo lascio libero per future sorelline .. :D

Sicuramente, quasi da paura (la differenza con 2 5870 è risibile) ma io ero più interessato ad una scheda singola; una 5850 per giocare a 1680x1050 è quasi sprecata e mi gestirebbe un sacco di ingressi senza rotture del CFx di 2 4850.
E' da valutare quanto mi conviene quel risparmio di 50-60W in relazione ai circa 60€ ai quali dovrei raccattare con relativa tranquillità una seconda 4850 usata (mi pare le 1gb si trovan nuove sui 95€).

Oppure posso semplicemente tirare avanti con la 4850 singola e attendere cosa combina nvidia e quindi vedere cosa capita ai listini delle schede video :)

Axelt
30-09-2009, 17:14
Esemplare lucidità.

Non so l'eta media del forum, ( io la alzo di certo :D ) che c'è qualche altro vecchietto ... in ogni caso, qua di fanatici ce ne sono, ma c'è anche gente che cerca il miglior rapporto qualità prezzo in un prodotto.

Oggi questa l'ago della bilancia della convenienza pende dalla parte di ATI, questo è un dato oggettivo, domani propenderà dalla parte di Nvidia e torneremo a comprare Nvidia ...

EDIT: sono uscito fuori tema mentre scrivevi, pardon.

Eccomi!!! :D

Catan
30-09-2009, 17:22
Si vabbé, allora posso fare il ragionamento opposto: quando uscirà G300 le schede con cui andrà confrontato saranno le successive ATI 6xx0, quindi Nvidia sarà cmq di una generazione indietro.

ma ragazzi secondo me il vostro problema sia tuo che di ratman, nasce dal fatto che non è più come 3 o 4 anni fà che le vga uscivano insieme.
da quando c'è stato il ritardo di x1800 di 3 mesi rispetto alla serie 7800 di nvidia, entrambi i competitor hanno capito che conviene molto di + per entrambi per al vendita di vga, far passare circa 3 o 4 mesi dal lancio della vga top della casa avversaria.

mo ratman manco io ho capito il discorso di generazione.

se come generazione intendiamo le dx11 allora ati è avanti di una generazione a nvidia.

se come generazione intendiamo le release del chip bèh è un pò complicato, oggettivamente chip parlando ati è sempre avanti, ma dovremmo rifare un attimo la storia...mmmm da r520 e g70 va bene?

esce g70-r520
poi nvidia resta con g70 e ati fa uscire r580
esce g80, ari risponde con r600
poi g90 e rv670
g200 e rv770
g300 e rv870

mi sembra che vadino a pari anche qui con la generazione di chip...sempre intervallati dei soliti 3-6 mesi....

se vogliamo parlare di performances pure...ati adesso è una generazione avanti visto che con il single chip fa quello che nvidia fa con il dual chip...

+ inutle dire "si ma quando esce g300" xè g300 non è ancora uscito, e fino a che non si vede una review è come se non esistesse.

alla sua uscita si potrà fare un paragone tra la prima generazione dx11 ati e nvidia...

ati con rv870 e prodotti e si valuteranno prezzo prestazioni, e nvidia con g300 e valutremo i prezzi prestazioni..

senza contare che nsomma ogni tanto le case ci hanno abituato a fare qualche cassata generazionale...
la 5800 di nvidia contro la 9700 di ati, tutti a dire "cazz ha le ddr2 e è fa fp32" e poi si è rivaleta un bluff...

quando usci g80 e poi r600 "cazzo ha un core di 750mhz e un bus da 512bit..."
e invece tutta sta meraviglai tecnologica alla prova del campo non era un fulmine di guerra (e lo dico da possessore di r600 e visto che ero uno dei sopra che diceva la frase che ho riportato...se pensate che ho venduto la 8800gts 640mb per prendere la 2900xt ho detto tutto)

ora stiamo tutti in trepida atteda de sta benedetta 5850 (l'8 ottobre si avvicina^^)...e se vogliamo di g300....
ma non è detto che pur arrivando con 3 mesi di ritardo sia una frantuma 5870...

cioè gia se nvidia con un singolo chip riuscisse a fare quello che fa adesso con la gtx295 dimezzando costi e consumi, pur arrivando in ritardo di 3 mesi proporrebbe cmq una vga da prestazione competitiva e a 300E...

un ottimo avversario per la 5870... se ne farà una che costa come la 5870 e andrà anche meglio...bèh tanto meglio per chi la compra...

ma nel discorso generazionale non c'è nulla da dire....

a uscite di chip sono pari...

a dx ora è ati quella che sta avanti...sia prestazionalente sia generazionalmente...ovviamente parlando sempre del single chip.

all'uscita di r300, saranno pari generazionalmeente e si vedrà con il single chip chi sarà avanti prestazionalmente.

Drakogian
30-09-2009, 17:26
Niente supporto a PhysX in presenza di GPU ATI + GPU Nvidia.

http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20090929095918_Nvidia_Reportedly_Limits_PhysX_Support_to_Nvidia_Only_Graphics_Sub_Systems.html

... e ATI risponde con: "AMD Announces Open Physics Initiative Designed to Bring New Levels of Realism to Gaming, Simulations, Popular Applications"

http://www.amd.com/us/press-releases/Pages/amd-announces-new-levels-of-realism-2009sept30.aspx

ilratman
30-09-2009, 17:28

le gen le fanno le prestazioni, poi vedila come vuoi.

okorop
30-09-2009, 17:28

http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20090929095918_Nvidia_Reportedly_Limits_PhysX_Support_to_Nvidia_Only_Graphics_Sub_Systems.html

... e ATI risponde con: "AMD Announces Open Physics Initiative Designed to Bring New Levels of Realism to Gaming, Simulations, Popular Applications"

http://www.amd.com/us/press-releases/Pages/amd-announces-new-levels-of-realism-2009sept30.aspx
nel campo dei sistemi operativi e software l'open sourche si è sempre rivelato in vantaggio rispetto ai programmi e tecnologie a pagamento, sarà cosi anche nell'ambito della fisica delle schede video? si vedrà, ma a mio avviso è un grande passo avanti fatto da Ati :)

pocket
30-09-2009, 17:32

Mi sa che presto una 9800GT farà la sua apparizione nel mercatino allora ... :D

Si diceva che il supporto era limitato ad una certa versione dei driver, certo se in futuro usciranno nuovi titoli che richieranno driver aggiornati chi possiede la configurazione ibrida resta attaccato al palo.

Questa imposizione mi infastidisce alquanto, ma proprio tanto, come tutte le imposizioni.

La risposta di ATI mi sembra incoraggiante, ma allo stato attuale non abbiamo nulla in mano, se non progetti futuri.

EDIT: "Open Source" è una bella parola ma non sempre è tutto rose e fiori, basta guardare, cambiando settore, quello che avviene con Android S.O. Open Source che doveva abbattare i costi dei teminali, cosa che non è avvenuta, che doveva lasciare liberi gli sviluppatori di modificarlo, cosa che non è avvenuta, basti pensare al recente caso Cyanogen.

Insomma, a parole va bene, vedremo con i fatti quello che riesce a metter su ATI/AMD. Quello che è certo è che attualmente per aver speso al meglio il mio budget mi trovo penalizzato rispetto a chi attualmente ha una Nvidia. E aggiungo: stupidamente penalizzato, perchè comunque ad Nvidia una scheda l'ho comprata (non proprio, ma il succo è quello ... :-) e non la posso utilizzare per la fisica.

Axelt
30-09-2009, 17:39
seguace direi parola grossa...io parlo per me e dico che vado dove ci sono prestazioni ottime con minore spesa, minori consumi...che sia ati o nvidia non è importante...io do i miei soldi a chi se lo merita...semplice...

sono d'accordo, mi pare che ne Ati e ne Nvidia ci paghino per far loro pubblicità (anche se poi ne su questi forum gliene facciamo anche troppa) e quindi per mio canto compro la vga che mi da il massimo però con il minimo costo, poi se c'è anche il minor consumo allora è il max....... è una cretinata pagare molti € in + solo x avere una manciata di frame in +, quello lo lascio ai fanatici dell'hardware :asd:

in questo caso Ati ha fatto un bel lavoro con la 5850........poi aspetiamo con ansia la risposta di nvidia, sperando che nn faccia cretinate con i prezzi ;)

Catan
30-09-2009, 17:40
le gen le fanno le prestazioni, poi vedila come vuoi.

gurda se fosse cosi partendo dalle sole dx9 avrei pochi chip a parlare

r300, nv40, r580, g80...
per le ultime manco mi pronuncio essendo per nvidia l'evoluzione di g80 e per ati anche con rv770 non potrebbe essere citata perchè cmq g200 nella incarnazione 285 va di +....

r300 è stato la nascita delle dx9
nv40 è stata la nascita dello sm3.0
r580 è stato l'ultimo mostro prestazionale delle dx9

g80, sono state le dx10 per antonomasia, per il resto nvidia ci ha propinato solo solo dieshrink e evoluzioni, ati ci dato archidetture valide ma prestazionalmente parlando sotto a nvidia...

per adesso in mancanza di g300 mi resta solo da dire che per ora rv870 sn le dx11, ma non vorrei sbilanciarmi...

ho visto le specifiche di g300 pare definitive...512sp, bus a 384bit e gddr5
con la vga di punta con 1.5 o 3gb di ram ovviamente...

una vga del genere anche con clock simili alla gtx295 va sicuramente meglio di quest ultima...
gli sp sono aumentati rispetto ai 240x2 della gtx295, e le gddr5 a 4ghz unite al bus a 384bit danno una bella banda passante di 192gb...

nsomma le caratteristiche tecniche per un prodtto che single chip che vada meglio della gtx295, e quindi anche meglio di rv870 ci sono tutte.

resta da vedere il prezzo proposto e il consumo proposto.

okorop
30-09-2009, 17:45
sono d'accordo, mi pare che ne Ati e ne Nvidia ci paghino per far loro pubblicità (anche se poi ne su questi forum gliene facciamo anche troppa) e quindi per mio canto compro la vga che mi da il massimo però con il minimo costo, poi se c'è anche il minor consumo allora è il max....... è una cretinata pagare molti € in + solo x avere una manciata di frame in +, quello lo lascio ai fanatici dell'hardware :asd:

in questo caso Ati ha fatto un bel lavoro con la 5850........poi aspetiamo con ansia la risposta di nvidia, sperando che nn faccia cretinate con i prezzi ;)
be hai perfettamente ragione :) quoto bisogna vedere sempre il prezzo-prestazioni dell'hardware.........e in questo caso le nuove ati offrono assai molto a prezzi competitivi :)

Trokji
30-09-2009, 17:47

Ma infatti ha senso cercare la proposta migliore e sceglierla, altrimenti le aziende non migliorerebbero il loro prodotti.
Al momento le soluzioni migliori a mio modo di vedere sono ATi, se nvidia riuscirà a tirare fuori un prodotto migliore e con un migliore rapporto qualità prezzo mi pronuncerò in altro modo.
il problema è che spesso non solo i negozi ma anche gli utenti comprano le cose per sentito dire.. del tipo "ho sentito che la 1800xt è una gran scheda e la 250 GTX è una fregatura e prendo la prima" ed amenità simili..speriamo che almeno la maggior parte delle persone facciano scelte oculate nella scelta dell'hardware

Kominus
30-09-2009, 17:49
Esemplare lucidità.

Non so l'eta media del forum, ( io la alzo di certo :D ) che c'è qualche altro vecchietto ...

hem non parliamo di età :stordita: :mc: :cry: :cry:

cmq ho scritto ad un paio di shop dove di solito compro i componenti (prok..ed e chiave) per avere info su arrivi e disponibilità, ma ancora non mi hanno risposto. Spero non facciano attendere troppo.

pocket
30-09-2009, 17:53

cmq ho scritto ad un paio di shop dove di solito compro i componenti (prok..ed e chiave) per avere info su arrivi e disponibilità, ma ancora non mi hanno risposto. Spero non facciano attendere troppo.

Su, su, basta essere giovani dentro e il gaming aiuta ... :D

Per gli shop, la "tecnica okorop" (trade mark :D ), mi sembra la migliore: ordinare in contrassegno o con ritiro in sede e poi chi prima arriva prima prende i soldi ... Io per ora son fermo ad uno shop, perchè mi ispira ma tra un paio di giorni se non vedo novità mi sa che spargo qualche altro ordine .. :D

DjGuara
30-09-2009, 18:00

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19565
speriamo venga implementato veramente physx mi sta leggermente sulle scatole :ciapet:

Kominus
30-09-2009, 18:11
Su, su, basta essere giovani dentro e il gaming aiuta ... :D

Per gli shop, la "tecnica okorop" (trade mark :D ), mi sembra la migliore: ordinare in contrassegno o con ritiro in sede e poi chi prima arriva prima prende i soldi ... Io per ora son fermo ad uno shop, perchè mi ispira ma tra un paio di giorni se non vedo novità mi sa che spargo qualche altro ordine .. :D

si ma io devo comprare anche altra roba, quindi aspetto che sia tutto disponibile in un solo negozio, e siccome con quei due li mi sono sempre trovato benone e hanno anche prezzi competitivi, aspetto che siano disponibili da loro.

Trokji
30-09-2009, 18:15
si ma io devo comprare anche altra roba, quindi aspetto che sia tutto disponibile in un solo negozio, e siccome con quei due li mi sono sempre trovato benone e hanno anche prezzi competitivi, aspetto che siano disponibili da loro.

io credo proprio che non appena potrò prenderò un cross di 5850.. dopo aver disposto il raffreddamento per le 2 4850 basterà sostituirle et voilà
così avrò prestazioni da paura con poca spesa :stordita:

ilratman
30-09-2009, 18:58

ti risponderanno quando disponibili! :asd:

Trokji
30-09-2009, 19:01

infatti avresti fatto prima a fartela spedire da oltreoceano, che magari già l'hanno

pocket
30-09-2009, 19:06
Io ho scommesso su "tecno elaboratore di calcolo" ... :D ... me la porta disponibile dal 2 ottobre e dalle prime testimonianze di chi ha comprato da loro i primi esemplari della serie 5XXX, fanno previsioni abbastanza affidabili ...

fdragon
30-09-2009, 19:13
ma alla fine la 5850 è ancora meglio di quanto si pensasse?
cioè, da quanto visto su guru3d, è praticamente sempre sopra la 285, e addirittura lo SLi batte anche quello delle 295 che hanno quasi il doppio di memoria!

Trokji
30-09-2009, 19:14
cioè, da quanto visto su guru3d, è praticamente sempre sopra la 285, e addirittura lo SLi batte anche quello delle 295 che hanno quasi il doppio di memoria!

NO. E' esattamente come si pensava

okorop
30-09-2009, 19:17

sli? intendi sli di gtx295 e crossfire di 5850 ;)
per quanto riguarda la memoria ne han di piu' a disposizione il crossfire di 5850: 1 gb disponibile, e non lo sli di gtx295 879mb disponibili ;)

Kominus
30-09-2009, 19:17

magari domani mi fanno la sorpresona :D

Capozz
30-09-2009, 19:48
ci vuole un po' di tempo perchè il mercato recepisca la diminuzione, o meglio che gli shop capiscano che non le vendono quelle a magazzino se non le abbassano!

per il discorso reperibilità è sempre così quando esce una scheda nuova, che io ricordi non ho mai trovato una scheda appena uscita a prezzo dbasso disponibile in massa.

4850/70 addirittua erano presenti sugli scaffali in massa prima che scadesse l'nda :D
Io la mia l'ho presa al day one e ce n'erano parecchie disponibili, però c'è da dire che il PP a 55nm era già piuttosto affinato e non c'erano problemi di resa produttiva.

fdragon
30-09-2009, 19:56
sli? intendi sli di gtx295 e crossfire di 5850 ;)
per quanto riguarda la memoria ne han di piu' a disposizione il crossfire di 5850: 1 gb disponibile, e non lo sli di gtx295 879mb disponibili ;)
si va beh :D :D

se vedi il test utilizzano la gtx singola a 1792 mb di memoria, non vedo perchè quando le mettono in sli utilizzino le versioni con la metà di memoria.

poi se l'hanno scritto nelle prime pagine, mea culpa non le ho lette :D

pocket
30-09-2009, 19:58
si va beh :D :D

se vedi il test utilizzano la gtx singola a 1792 mb di memoria, non vedo perchè quando le mettono in sli utilizzino le versioni con la metà di memoria.

poi se l'hanno scritto nelle prime pagine, mea culpa non le ho lette :D

in SLI come in Crossfire la memoria delle due schede non si somma, sempre quella delle singole schede è ... poi il dato nominale della memoria è chiaramente pari alla somma.

Sammy Jankis
30-09-2009, 20:10
sto vivendo di x600 prestata da un amico, se lunedì non arriva la 5850 giuro ke brucio il pick&pay di bergamo di e prezzo!! :sofico: :sofico:

Non provarci altrimenti vengo a ritirare a casa tua......quando ordinerò :D

Errik89
30-09-2009, 20:19
Non provarci altrimenti vengo a ritirare a casa tua......quando ordinerò :D
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii falla arrivare a casa mia così mi faccio un crossfire gratis!! :sofico: :sofico: :sofico:

Sammy Jankis
30-09-2009, 20:20
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii falla arrivare a casa mia così mi faccio un crossfire gratis!! :sofico: :sofico: :sofico:

e io mi faccio uno sli con le tue gambine :D........sorry, basta OT

Trokji
30-09-2009, 20:23
insomma prima tutto contro il cross ora tutti vogliono farlo.. bah! almeno io ho mantenuto una linea costante :O

Drakogian
30-09-2009, 20:38
Foto del dissipatore della 5850:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090930212707_ATI_5850_10.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090930212707_ATI_5850_10.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090930212824_ATI_5850_16.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090930212824_ATI_5850_16.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090930212859_ATI_5850_17.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090930212859_ATI_5850_17.jpg)

Queste sono quelle della 5870:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090930213115_Radeon-HD5870-Card-07.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090930213115_Radeon-HD5870-Card-07.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090930213231_Radeon-HD5870-Card-14.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090930213231_Radeon-HD5870-Card-14.jpg)

Più grande quello della 5870, con 4 heat-pipe rispetto alle 2 della 5850.
Forse mi sbaglio, ma la sezione dei tubicini mi sembra più grande nel dissi della 5850... dovrebbero essere da 8mm.

Aliaksandr Hleb
30-09-2009, 22:15
Quoto sulla mancata diminuizione di prezzo delle altre schede, ma è ancora prematuro aspettarlo.

Per la reperibilità ... siamo nelle mani degli shop. Spargi ordini per "lo globo" come stiamo facendo un po' tutti e prima o poi qualcuno ti risponderà.:D

Io il meglio che sono riuscito a trovare è l'indicazione "disponibile a partire dal 2 ottobre" - che poi è come dire 5 ottobre visto che pure partendo venerdì prima del 5 nemmeno a parlarne di averla in mano.

Come segnalato già, uno shop indica venerdì come giorno di consegna. Ho mandato una e-mail e mi hanno risposto che ordinando mi sarei messo semplicemente in coda e se la scheda non sarà disponibile non potrò annullare l'ordine. Allora non mi interessa, per me è solo una pubblicità: il 2 ottobre non avranno nessuna scheda e diranno che le prime forniture sono terminate e obbligano chi l'ha ordinata (che saranno tantissimi poichè sarà uno dei primi in Italia ad avere la vga) ad aspettare la successiva fornitura. Strategie di marketing :)

ghiltanas
30-09-2009, 22:21
Come segnalato già, uno shop indica venerdì come giorno di consegna. Ho mandato una e-mail e mi hanno risposto che ordinando mi sarei messo semplicemente in coda e se la scheda non sarà disponibile non potrò annullare l'ordine. Allora non mi interessa, per me è solo una pubblicità: il 2 ottobre non avranno nessuna scheda e diranno che le prime forniture sono terminate e obbligano chi l'ha ordinata (che saranno tantissimi poichè sarà uno dei primi in Italia ad avere la vga) ad aspettare la successiva fornitura. Strategie di marketing :)

mi rivengono in menti i tempi della 8800gt :sofico: ...
stavolta cmq nn ho fretta, posso aspettare tranquillamente fine ottobre inizio novembre, sperando le vapor-x siano già fuori

Errik89
30-09-2009, 23:08

http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090930212707_ATI_5850_10.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090930212707_ATI_5850_10.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090930212824_ATI_5850_16.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090930212824_ATI_5850_16.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090930212859_ATI_5850_17.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090930212859_ATI_5850_17.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090930213115_Radeon-HD5870-Card-07.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090930213115_Radeon-HD5870-Card-07.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090930213231_Radeon-HD5870-Card-14.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090930213231_Radeon-HD5870-Card-14.jpg)

Forse mi sbaglio, ma la sezione dei tubicini mi sembra più grande nel dissi della 5850... dovrebbero essere da 8mm.
sembra ottimo come dissi, un bel passo avanti rispetto alle 4800!! :)

michelgaetano
30-09-2009, 23:17
sembra ottimo come dissi, un bel passo avanti rispetto alle 4800!! :)

Viste le temperature, non c'è di che dubitarne :D

Errik89
30-09-2009, 23:21
Viste le temperature, non c'è di che dubitarne :D
il mio ybris k7 può rimanere nel cassetto ;)

pocket
30-09-2009, 23:37
. Ho mandato una e-mail e mi hanno risposto che ordinando mi sarei messo semplicemente in coda e se la scheda non sarà disponibile non potrò annullare l'ordine. Allora non mi interessa, per me è solo una pubblicità: il 2 ottobre non avranno nessuna scheda e diranno che le prime forniture sono terminate e obbligano chi l'ha ordinata (che saranno tantissimi poichè sarà uno dei primi in Italia ad avere la vga) ad aspettare la successiva fornitura. Strategie di marketing :)

Questa sarebbe una novità assoluta per l'ordinamento giuridico italiano.

Vorrebbe dire che sarei costretto a rispolverare la laurea in giurisprudenza che ammuffisce nel cassetto se uscissero fuori con questa genialata.

Non diciamo castronerie ( non mi riferisco a te che riporti voci di altri ). I contratti a distanza si possono rescindere anche quando il bene viene consegnato, figuriamoci quando ancora non si è dato esecuzione al contratto.

Marketing è far credere che gli ordini siano vincolanti sempre e comunque (anzi più che ordini chiamiamole proposte di acquisto).

Drakogian
30-09-2009, 23:46
Non finite nelle grinfie di questi speculatori... se si aspetta un paio di settimane non succede niente. ;)
E' sempre cosi ogni volta che esce un nuovo hardware molto richiesto.
In questo caso darei la colpa ad ATI che non ha reso disponibili in negozio le schede al momento del lancio. Questo con la serie 4800 non avvenne... anzi le schede erano già disponibili prima ancora del lancio ufficiale.

Drakogian
30-09-2009, 23:50
Recensione di PCGamesHardware:

http://www.pcgameshardware.com/aid,696250/Radeon-HD-5850-reviewed-The-DirectX-11-bargain/Reviews/

michelgaetano
01-10-2009, 00:12
il mio ybris k7 può rimanere nel cassetto ;)

Fai bene :D Ed è anche più bella imho :asd:

pocket
01-10-2009, 00:52
Recensione di PCGamesHardware:

http://www.pcgameshardware.com/aid,696250/Radeon-HD-5850-reviewed-The-DirectX-11-bargain/Reviews/

In questa rece la 5850 sembra ridurre il vantaggio sulla 285, prestazioni allineate sino a 1920 per poi cedere pure qualcosina alla 285 (briciole di frame) ...

resta sempre il costo, il consumo e le dx a favore della neonata ..

Aliaksandr Hleb
01-10-2009, 01:05
Questa sarebbe una novità assoluta per l'ordinamento giuridico italiano.

Vorrebbe dire che sarei costretto a rispolverare la laurea in giurisprudenza che ammuffisce nel cassetto se uscissero fuori con questa genialata.

Non diciamo castronerie ( non mi riferisco a te che riporti voci di altri ). I contratti a distanza si possono rescindere anche quando il bene viene consegnato, figuriamoci quando ancora non si è dato esecuzione al contratto.

Marketing è far credere che gli ordini siano vincolanti sempre e comunque (anzi più che ordini chiamiamole proposte di acquisto).

Infatti io avevo già ordinato la vga (con pagamento in contrassegno) in un altro store italiano che me l'aveva data in arrivo per oggi. In mattinata ho scritto una e-mail e mi hanno risposto che la scheda sarebbe arrivata tra 8-10 giorni: ho chiesto di annullare l'ordine ed è stato annullato. Per me infatti è una cosa che non esiste dover mantenere l'ordine se loro non mantengono ciò che promettono.

Non finite nelle grinfie di questi speculatori... se si aspetta un paio di settimane non succede niente. ;)
In questo caso darei la colpa ad ATI che non ha reso disponibili in negozio le schede al momento del lancio. Questo con la serie 4800 non avvenne... anzi le schede erano già disponibili prima ancora del lancio ufficiale.

Già! Però casualmente devo acquistare il pc intero nuovo e sto aspettando senza pc e l'attesa è snervante tanto da farmi molte volte pensare di acquistare il pc con un'altra VGA :)

The_SaN
01-10-2009, 04:18
il mio ybris k7 può rimanere nel cassetto ;)Lunga vata al (ai) K7... cassetto mai :O

fdragon
01-10-2009, 05:11
in SLI come in Crossfire la memoria delle due schede non si somma, sempre quella delle singole schede è ... poi il dato nominale della memoria è chiaramente pari alla somma.

beh un sli con due schede da 512 è peggiore di uno sli con due da 1 gb, o sbaglio :D

ilratman
01-10-2009, 08:06

giusto per capire, il dissi sembra stand alone ma allora cosa dissipa il calore di ram e regolatori di tensione, solo la placca su cui è aqncorata la ventola?

se è così allora con una bella ventola che spara sul pcb si otterrebbe miglior raffreddamento di questo qui!

cioè potrebbe essere che cambiando dissi con ventole che sparano sul pcb, tipo acellero con ventole, non serve mettere nessun dissi su ram e regolatori?

ovvio che se si mettono i dissi andrà meglio ma giusto per capire se sono indispensabili!

straquoto

io ho già detto al mio negoziante che se gli arrivano venerdì me la metta via, a 247€ :(, ma di certo se non gli arriva non la prenoto e aspetterò la disponibilità.

quando ci sarà la disponibilità vedrete anche i prezzi calare notevolmente, mi aspetto molto sotto i 200€.

pocket
01-10-2009, 08:16
beh un sli con due schede da 512 è peggiore di uno sli con due da 1 gb, o sbaglio :D

su questo non ci piove :)

michelgaetano
01-10-2009, 08:23
io ho già detto al mio negoziante che se gli arrivano venerdì me la metta via, a 247€ :(, ma di certo se non gli arriva non la prenoto e aspetterò la disponibilità.

quando ci sarà la disponibilità vedrete anche i prezzi calare notevolmente, mi aspetto molto sotto i 200€.

Bello costoso... Dal web ti viene 20 euro in meno compresa spedizione.

ilratman
01-10-2009, 08:28
Bello costoso... Dal web ti viene 20 euro in meno compresa spedizione.

vero ma se venerdì gli arriva venerdì sera è già montata, mentre nel web quando mi arriva vista la disponibilità?

ovviamente se non gli arriva venerdì, come ho detto e gli ho detto, non la prendo certo da lui a 250 e aspetto la disponibilità in siti come prokoo e e-key!

michelgaetano
01-10-2009, 08:29
vero ma se venerdì gli arriva venerdì sera è già montata, mentre nel web quando mi arriva vista la disponibilità?

Da Tecno, a 220, arriva domani (lo leggi su trovaprezzi). Io aspetterei 3 giorni e insaccarmi 30 euro, non morirei :D

ilratman
01-10-2009, 08:33
Da Tecno, a 220, arriva domani (lo leggi su trovaprezzi). Io aspetterei 3 giorni e insaccarmi 30 euro, non morirei :D

hai ragione, ma da tecno non ho mai comprato perchè non si può pagare con la carta e io non bonifico nessuno prima di avere la roba in mano!

ovviamente non sto mettendo in dubbio la serietà di tecno che conosciamo bene tutti!

ma se per caso non gli arrivassero perchè il fornitore ne manda meno perchè ne arrivano alui di meno come si fa?

michelgaetano
01-10-2009, 08:39
ma se per caso non gli arrivassero perchè il fornitore ne manda meno perchè ne arrivano alui di meno come si fa?

Non diciamo eresie, su questo presupposto dubiteremo di ogni shop :D

Lì è scritto prenotazione per il 2, quindi non hanno già venduto tutte le schede. Se guardi la 5870 invece l'han fatto, e c'è la terza prenotazione al 6.

Drakogian
01-10-2009, 08:43
giusto per capire, il dissi sembra stand alone ma allora cosa dissipa il calore di ram e regolatori di tensione, solo la placca su cui è aqncorata la ventola?

se è così allora con una bella ventola che spara sul pcb si otterrebbe miglior raffreddamento di questo qui!

cioè potrebbe essere che cambiando dissi con ventole che sparano sul pcb, tipo acellero con ventole, non serve mettere nessun dissi su ram e regolatori?

ovvio che se si mettono i dissi andrà meglio ma giusto per capire se sono indispensabili!

... cut ...

Ecco le foto delle dissipazione delle ram e sezione alimentazione:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091001093532_ATI_5850_08.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091001093532_ATI_5850_08.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091001093915_ATI_5850_09.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091001093915_ATI_5850_09.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091001094052_ATI_5850_11.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091001094052_ATI_5850_11.jpg)

Nella prima immagine si vede una piastra nera (alluminio ??) che copre ram e regolatori di tensione (1° e 3° immagine).
La sua funzione dovrebbe essere quella appunto di dissipare il calore di questi componenti usando l'aria mossa dalla ventola (2° immagine).

ilratman
01-10-2009, 08:44
Non diciamo eresie, su questo presupposto dubiteremo di ogni shop :D

Lì è scritto prenotazione per il 2, quindi non hanno già venduto tutte le schede. Se guardi la 5870 invece l'han fatto, e c'è la terza prenotazione al 6.

si si come ho detto di tecno non c'è da dubitare, sono sempre stati serissimi da quel che so.

ma preferisco prenderla dietro casa direttamente venerdì, se non gli arriv aspetto ancora!

ilratman
01-10-2009, 08:49

http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091001093532_ATI_5850_08.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091001093532_ATI_5850_08.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091001093915_ATI_5850_09.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091001093915_ATI_5850_09.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091001094052_ATI_5850_11.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091001094052_ATI_5850_11.jpg)

Nella prima immagine si vede una piastra nera (alluminio ??) che copre ram e regolatori di tensione (1° e 3° immagine).
La sua funzione dovrebbe essere quella appunto di dissipare il calore di questi componenti usando l'aria mossa dalla ventola (2° immagine).

ok hai anche un'immagine del dissi smontato con vista da dietro così da vedere come sono disposti i pad termici?

io pensavo si dovesse dissipare anche l'integrato bianco, se fosse così basterebbero due dissi distinti, uno per le ram a L e uno per i regolatori, a meno che non serva dissipare anche davanti!

Snake156
01-10-2009, 09:16
beh guarda tu stesso la rece, un i7 o i5 a 4.2!

http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=3649

oppure se ci si riesce un c2q a 5GHz! :D

questo per il crossfire di 5870 ovviamente!

per la scheda singola i c2d credo vadano più che bene ancora!

e per quanto concerne cpu amd?i phenomII vanno bene?

magari domani mi fanno la sorpresona :D

ovviamente se non gli arriva venerdì, come ho detto e gli ho detto, non la prendo certo da lui a 250 e aspetto la disponibilità in siti come prokoo e e-key!

in data 25/09 e-key mi disse che la scheda sarebbe stata online la settimana prox ma non si sapeva con precisione la data.
spero di esservi stato utile

Drakogian
01-10-2009, 09:19
ok hai anche un'immagine del dissi smontato con vista da dietro così da vedere come sono disposti i pad termici?

io pensavo si dovesse dissipare anche l'integrato bianco, se fosse così basterebbero due dissi distinti, uno per le ram a L e uno per i regolatori, a meno che non serva dissipare anche davanti!

Eccola:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091001101713_5850_35.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091001101713_5850_35.jpg)

L'ntegrato bianco dovrebbe essere dissipato direttamente dalla ventola.

ilratman
01-10-2009, 09:21
e per quanto concerne cpu amd?i phenomII vanno bene?

in data 25/09 e-key mi disse che la scheda sarebbe stata online la settimana prox ma non si sapeva con precisione la data.
spero di esservi stato utile

i ph2 vanno come i c2q per cui un 20-30% in meno a parità di frequenza rispetto a i5-i7 per cui valgono le stesse considerazioni.

il crossfire di 5850 scala bene solo se con un ph2 lo si porta a 4GHz così come un c2q, certo che si può usare acneh con meno frequenza ma come si è visto nella rece si perde un bel po' e a questo punto conviene puntare sulla scheda singola!

ilratman
01-10-2009, 09:24
Eccola:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091001101713_5850_35.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091001101713_5850_35.jpg)

L'ntegrato bianco dovrebbe essere dissipato direttamente dalla ventola.

perfetto quindi i dissi forniti con acellero s1 sono più che suff visti come sono messi i pad!

grazie mille!

per la 1a pagina non ti converrebbe fare un collage di immagini e riuparle così puoi mettere anche le immagini degli ultimi post dove si vede il pcb e il dissi!

raffaele1978
01-10-2009, 09:30
Io con un Corsair HX520W e tre linee da 12v con 18A su ciascuna linea non dovrei avere problemi, giusto?

Snake156
01-10-2009, 09:45
i ph2 vanno come i c2q per cui un 20-30% in meno a parità di frequenza rispetto a i5-i7 per cui valgono le stesse considerazioni.

il crossfire di 5850 scala bene solo se con un ph2 lo si porta a 4GHz così come un c2q, certo che si può usare acneh con meno frequenza ma come si è visto nella rece si perde un bel po' e a questo punto conviene puntare sulla scheda singola!

quindi, se ho capito bene:

per la singola scheda, va bene sia un phII che un c2d
per il cross ci vuole un i5/i7 o phII ma occato sui 4

ho capito bene, maestro?:D

ilratman
01-10-2009, 09:48
quindi, se ho capito bene:

per la singola scheda, va bene sia un phII che un c2d
per il cross ci vuole un i5/i7 o phII ma occato sui 4

ho capito bene, maestro?:D

dalla rece sembra che sia così!

io non mi preoccuperei per la scheda singola, infatti non lo faccio e la prendo con e5200! :D

ilratman
01-10-2009, 09:50
Io con un Corsair HX520W e tre linee da 12v con 18A su ciascuna linea non dovrei avere problemi, giusto?

io la metto con un 430, figurati se il tuo non regge!

Drakogian
01-10-2009, 09:50
Per chi avrà un scheda MSI: il software AfterBurner - Msi Overclocking Tool è aggiornato per supportare le nuove vga ATI serie 5000.

Link: http://event.msi.com/vga/afterburner/overview.htm

L'AfterBurner - Msi Overclocking Tool si basa sul Rivatuner engine.

Capozz
01-10-2009, 09:59

io non mi preoccuperei per la scheda singola, infatti non lo faccio e la prendo con e5200! :D

Si a giudicare dalla rece con la scheda singola non dovrebbe esserci alcun problema...un i7 a default non la limita assolutamente, ergo dovrebbe essere la stessa cosa con un Core 2 overcloccato.

ghiltanas
01-10-2009, 10:14
bench di risen aggiornato con la 5850:

http://www.pcgameshardware.com/aid,696074/Risen-in-graphics-card-benchmark-test-Radeon-HD-5870-on-top-Update-Radeon-HD-5850/Practice/ ;)

nn vedo l'ora di prendermi una di queste bellezze, sbrigatevi con le vapor-x :nera:

michelgaetano
01-10-2009, 10:58
bench di risen aggiornato con la 5850:

http://www.pcgameshardware.com/aid,696074/Risen-in-graphics-card-benchmark-test-Radeon-HD-5870-on-top-Update-Radeon-HD-5850/Practice/ ;)

nn vedo l'ora di prendermi una di queste bellezze, sbrigatevi con le vapor-x :nera:

Vola :D

Certo che il framerate fa totalmente cagare, come diavolo si gioca a 1680 e AF?! Cioè o hai una 5800 o muori?

Trokji
01-10-2009, 11:00
VOla :D

praticamente va più veloce si una 5870.. regalatemene una! :D

okorop
01-10-2009, 11:01
praticamente va più veloce si una 5870.. regalatemene una! :D

a trovarle lo farei pure :asd: comunque ottimi risultati, le due gpu ati son sempre superiori rispetto a tutte le altre :)

Trokji
01-10-2009, 11:02
a trovarle lo farei pure :asd: comunque ottimi risultati, le due gpu ati son sempre superiori rispetto a tutte le altre :)

grazie okorop.. se ne trovi qualcuna fammi sapere..:D
Eh sì.. pare che a questo giro ATI abbia fatto veramente un lavoro eccelso :read:

Catan
01-10-2009, 11:05

a me invece piace molto la placca dissipante sulle memorie e sull'alimentazione.

visto che ho un acs -g per liquidarla, non mi andava di spendere anche i soliti 15-20 per il full cover o i dissini per ram e alimentazione.

Drakogian
01-10-2009, 11:08
Si, ma come la raffreddi la placca ? metti una ventola sul pannello laterale del case ?

fdragon
01-10-2009, 11:09
su questo non ci piove :)

beh non mi ricordo chi mi aveva fatto il discorso che in sli/crossfire la memoria non si somma; ma cmq le 295 da 1792 mb dovrebbe essere avvantaggiate rispetto alle 5850 da 1 gb e , nonostante questo, le 5850 escono vincitrici spesissimo

okorop
01-10-2009, 11:10
Si, ma come la raffreddi la placca ? metti una ventola sul pannello laterale del case ?

non serve lasci su la ventola della vga + full cover :)
soluzione che ho adottato con le 4870 :)

DakmorNoland
01-10-2009, 11:17
Ragazzi ho confrontato un paio di recensioni prese dallo stesso sito, ma mi confermate che la 5850 consuma circa 30W in meno della 260 GTX in full load! :eek: Cioè pare abbia un consumo davvero contenuto!

Infatti sul furmark un pc con procio i7 e 5850 sta al max a 305W, secondo i miei calcoli la 260 GTX sarebbe stata a circa 330-335W.

Quindi teoricamente potrebbe bastare anche un LC Power Titan per far andare la 5850, visto che la 260 GTX andava tranquillamente su tale ali, ma pure la 2900XT che come consumi cmq stava a livelli abb scandalosi per i tempi.

Vash_85
01-10-2009, 11:20

Azz e io che credevo che gli i5 andassero solo il 7% più veloci dei Phen II

:asd: :asd: :asd:

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2274/965_750.png

Drakogian
01-10-2009, 11:25
non serve lasci su la ventola della vga + full cover :)
soluzione che ho adottato con le 4870 :)

Ok... lasci la ventola originale. ;)

A proposito di ventola... è una NTK-Limited FD9238H12S (0,8 Ampere):

http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091001122248_ATI_5850_18.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091001122248_ATI_5850_18.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091001122432_ATI_5850_19.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091001122432_ATI_5850_19.jpg)

ilratman
a me invece piace molto la placca dissipante sulle memorie e sull'alimentazione.

visto che ho un acs -g per liquidarla, non mi andava di spendere anche i soliti 15-20 per il full cover o i dissini per ram e alimentazione.

hai ragione, la placca è già fatta in questo modo e con una ventola si risolve!

grandissimo mica ci avevo pensato! :)

DakmorNoland

Mah in effetti la differenza è ridicola! E io che pensavo di pigliare un i5 750...Certo però è da considerare che se lo occhi il 750 se ne va, anche se calcolando il turbo boost probabile che già in molti di quei test fosse a 3.2Ghz!! In effetti mi sa che per giocare continua a convenire AMD come proci...

ilratman
01-10-2009, 11:26

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2274/965_750.png

questo a parità di frequenza? :confused:

Trokji
01-10-2009, 11:26
Mah in effetti la differenza è ridicola! E io che pensavo di pigliare un i5 750...Certo però è da considerare che se lo occhi il 750 se ne va, anche se calcolando il turbo boost probabile che già in molti di quei test fosse a 3.2Ghz!! In effetti mi sa che per giocare continua a convenire AMD come proci...

Io passerò ad amd ben presto. Penso che convenga decisamente.. altrimenti tanto vale a passare ad i7 ma significa spendere quasi il doppio per avere una % risibile di prestazioni in più

Vash_85
01-10-2009, 11:28

Si però attenzione che i phen II consumano anche di più....almeno fino ad adesso, visto che in questi giorni dovrebbe uscire il nuovo step del 965....

Per quanto riguarda i giochi

http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=3639&p=3

Non c'è storia... ovviamente a default

Vash_85
01-10-2009, 11:29

Sono bench fatti con i processori a default......;) ;)

Ma questo mi sembra inutile sottolinearlo.....

michelgaetano
01-10-2009, 11:31

A parità di prezzo, processori a default come sono venduti sul mercato.

ilratman
01-10-2009, 11:45
A parità di prezzo, processori a default come sono venduti sul mercato.

si vabbe' adesso noi li usiamo a def!

DakmorNoland
01-10-2009, 11:46
Sì però in effetti c'è una cosa da considerare, cioè che l'i5 750 sta a 160 cioè come il 955....e le schede madri per i5 costano come quelle per amd, quindi a parità di prezzo a ben vedere conviene Intel mi sa, viste anche le prestazioni superiori anche se di poco.

Ma per il consumo 5850 vs 260gtx nessuno mi sa dire nulla di preciso?

Vash_85
01-10-2009, 11:47

Vabbé :mc: :mc: :mc: :D :D

Vash_85
01-10-2009, 11:49
Sì però in effetti c'è una cosa da considerare, cioè che l'i5 750 sta a 160 cioè come il 955....e le schede madri per i5 costano come quelle per amd, quindi a parità di prezzo a ben vedere conviene Intel mi sa, viste anche le prestazioni superiori anche se di poco.

Ma per il consumo 5850 vs 260gtx nessuno mi sa dire nulla di preciso?

Infatti è lo stesso ragionamento che faccio io, ora come ora la differenze tra le due piattaforme sia per prezzo che per prestazioni si equivalgono, all'incirca, però intel consuma nettamente di meno, mentre amd ha la possibilità di montare processori x6 sulla stessa mobo in futuro...

ghiltanas
01-10-2009, 11:51
Io passerò ad amd ben presto. Penso che convenga decisamente.. altrimenti tanto vale a passare ad i7 ma significa spendere quasi il doppio per avere una % risibile di prestazioni in più

io ho fatto un buon upgrade del procio (e6400->q6600) perchè per ora basta e adesso nn mi pare un momento buono per cambiare tutto...se ne riparla con sandy bridge, li si che ne vedremo delle belle :Perfido:

Kominus
01-10-2009, 11:58
mi è appena arrivata la risposta da prokoo e prevedono l'arrivo delle schede tra 1/2 settimane. uff speravo prima.

attendere prego.......:muro:

ilratman
01-10-2009, 12:00
Infatti è lo stesso ragionamento che faccio io, ora come ora la differenza tra le due piattaforme sia per prezzo che per prestazioni si equivalgono all'incirca, però intel consuma di meno, mentre amd ha la possibilità di montare processori x6 sulla stessa mobo in futuro...

a parita di clock un i5 e' un 30% sup a un ph2, chi se ne frega se uscira' un 6core, dubito si possa portare a 4ghz, se con 4, i5 a 4ghz ci arriva facilmente, ho le stesse prestazioni. Vedetela come volete ma questa e' la realta'.

Trokji
01-10-2009, 12:03
a parita di clock un i5 e' un 30% sup a un ph2, chi se ne frega se uscira' un 6core, dubito si possa portare a 4ghz, se con 4, i5 a 4ghz ci arriva facilmente, ho le stesse prestazioni. Vedetela come volete ma questa e' la realta'.

Mah io dubito che sia così superiore l'i5.. Comunque non vorrei andassimo troppo OT. chissà quando la serie 5 potrà approdare alle piattaforme amd dragon o come si chiamano

Vash_85
01-10-2009, 12:03

Chi vivrà vedrà...adesso non facciamo troppo ot ;) ;)

michelgaetano
01-10-2009, 12:14

Il processore è venduto a quelle specifiche, e per tali va preso.

Che tu lo overclocki, che io lo faccia, e che altri lo facciano a loro volta è totalmente un altro discorso, e che va a tangere gli appassionati. Se dobbiamo ridurlo a quell'ambito lo specifichiamo.

Ma allo stesso prezzo, si hanno di fatto le stesse prestazioni, non ci giriamo troppo intorno.

Spaceagle
01-10-2009, 12:18
mi è appena arrivata la risposta da prokoo e prevedono l'arrivo delle schede tra 1/2 settimane. uff speravo prima.

attendere prego.......:muro:

grazie per l'info...anche io stavo guardando il loro sito...

ilratman
01-10-2009, 12:22

non siamo troppo ot visto che stiamo parlando di come scala un cross di 5850 a seconda del procio. Con scheda singola vanno bene tutti i proci che abbiamo citato.

Fede87
01-10-2009, 12:28

in effetti sono tornato indietro perchè pensavo avessi sbagliato sezione:ciapet:

Vash_85
01-10-2009, 12:33
non siamo troppo ot visto che stiamo parlando di come scala un cross di 5850 a seconda del procio. Con scheda singola vanno bene tutti i proci che abbiamo citato.

in effetti sono tornato indietro perchè pensavo avessi sbagliato sezione:ciapet:

Mettetevi d'accordo

ilratman
01-10-2009, 12:34
Il processore è venduto a quelle specifiche, e per tali va preso.

Che tu lo overclocki, che io lo faccia, e che altri lo facciano a loro volta è totalmente un altro discorso, e che va a tangere gli appassionati. Se dobbiamo ridurlo a quell'ambito lo specifichiamo.

Ma allo stesso prezzo, si hanno di fatto le stesse prestazioni, non ci giriamo troppo intorno.

questi discorsi vanno bene per pc da supermercato.

ilratman
01-10-2009, 12:37
Mettetevi d'accordo

he he! ;)

Capozz
01-10-2009, 12:48
Scusate io non capisco dove sia il problema...dai bench di anandtech si vede che tra un i7 a default ed un i7 overcloccato con una 5870 singola non cambia assolutamente nulla, e di conseguenza visto che un PII 965 in uso gaming va esattamente come un i7 920 anche con quel procio non c'è problema.

sna696
01-10-2009, 12:56
salve a tutti!
ho recentemente ordinato la 5850
perchè passo alla 5850 da una 4870x2?
semplice, consuma meno e alla mia risoluzione di 1680x1050 rende meglio :)

qui in casa ho uno Zalman VF900CU e un ThermalTake DuOrb... qualcuno sa se sono compatibili? se possibile vorrei montare lo zalman :cool:

ilratman
01-10-2009, 12:56
Scusate io non capisco dove sia il problema...dai bench di anandtech si vede che tra un i7 a default ed un i7 overcloccato con una 5870 singola non cambia assolutamente nulla, e di conseguenza visto che un PII 965 in uso gaming va esattamente come un i7 920 anche con quel procio non c'è problema.

e' quello che ho sempre detto!

Catan
01-10-2009, 13:00
hai ragione, la placca è già fatta in questo modo e con una ventola si risolve!

grandissimo mica ci avevo pensato! :)

si si e come dice drakogian, effettivamente la ventola rossa, se ti va la possiamo anche lasciare, si imposta sempre al minimo e amen.
se no si smontata tutta la plate, si svitano le 3 vitarelle e si toglie anche quella.
l'unico mio dubbio è un piccolo lato che fa una curvetta.
se vedi l'immagine della placca nera, c'è un lato rialzato che potrebbe dare fastidio ad uno dei raccordi, ma quello nsomma basterebbe un attimo limarlo.
tanto per la garanzia una volta rimesso il dissi platico sopra, dubito che smontino tutto per vedere che c'è dentro.

jok3r87
01-10-2009, 13:10
si si e come dice drakogian, effettivamente la ventola rossa, se ti va la possiamo anche lasciare, si imposta sempre al minimo e amen.
se no si smontata tutta la plate, si svitano le 3 vitarelle e si toglie anche quella.
l'unico mio dubbio è un piccolo lato che fa una curvetta.
se vedi l'immagine della placca nera, c'è un lato rialzato che potrebbe dare fastidio ad uno dei raccordi, ma quello nsomma basterebbe un attimo limarlo.
tanto per la garanzia una volta rimesso il dissi platico sopra, dubito che smontino tutto per vedere che c'è dentro.

Quella parte è inclinata verso il basso non crea problemi. Avete foto simili della 5870 ? Sono indeciso su quale prendere e dovendo installare un wb la piastra nera è perfetta.

Axelt
01-10-2009, 13:11

quello bianco nn è un'integrato, sono impedenze ;)

Vannix
01-10-2009, 13:12
Eccomi ragazzi, la storia si ripresenta come nel topic della hd4850 ormai un anno fa :D non ho voglia di aspettare nvidia, anche perchè guardando i soliti prezzi che sfornano..
ho la possibilità di vendere quest'ultima subito... mi consigliate di prenderla questa hd5850? rispetto alla 5870 come và? è tangibile la differenza di prestazioni? gioco a 1680x1050
Lunghezza? si sà qualcosa? ho paura che nel mio antec nine hundred non ci entri...
Avevo adocchiato il modello xfx, mi sembra buona, ma puòdarsi anche che mi sbagli... qual'è la migliore? a livello di dissipazione, rumorosità etc..?
Ho letto pagine indietro che si può trovare a 220€, sarebbe perfetto, potreste gentilmente segnalarmi gli shop in p.m? dovrei cercare di farla arrivare il prima possibile visto che se vendo la hd4850 rimango senza scheda video per il pc!
vi ringrazio anticipatamente!

Axelt
01-10-2009, 13:20
Eccomi ragazzi, la storia si ripresenta come nel topic della hd4850 ormai un anno fa :D non ho voglia di aspettare nvidia, anche perchè guardando i soliti prezzi che sfornano..
ho la possibilità di vendere quest'ultima subito... mi consigliate di prenderla questa hd5850? rispetto alla 5870 come và? è tangibile la differenza di prestazioni? gioco a 1680x1050
Lunghezza? si sà qualcosa? ho paura che nel mio antec nine hundred non ci entri...
Avevo adocchiato il modello xfx, mi sembra buona, ma puòdarsi anche che mi sbagli... qual'è la migliore? a livello di dissipazione, rumorosità etc..?
Ho letto pagine indietro che si può trovare a 220€, sarebbe perfetto, potreste gentilmente segnalarmi gli shop in p.m? dovrei cercare di farla arrivare il prima possibile visto che se vendo la hd4850 rimango senza scheda video per il pc!
vi ringrazio anticipatamente!

anch'io avevo la GS e l'ho venduta per aspettare la 5850. Anch'io ho il nine hundred e la 5850 va tranquillamente, ho già misurato e rimane spazio senza problemi , anch'io sono rimasto senza vga, adesso x l'attesa ho una 3650 ;)

Drakogian
01-10-2009, 13:41
ATI insieme a Pixelux Entertainment per la gestione della fisica

"ATI aiuterà così Pixelux nell'ottimizzazione del proprio motore per la fisica per le API OpenCL e DirectCompute 11"

Link: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/ati-insieme-a-pixelux-entertainment-per-la-gestione-della-fisica_30294.html

http://punto-informatico.it/2718279/PI/News/amd-sfida-physx-un-motore-open.aspx

Vannix
01-10-2009, 13:45
anch'io avevo la GS e l'ho venduta per aspettare la 5850. Anch'io ho il nine hundred e la 5850 va tranquillamente, ho già misurato e rimane spazio senza problemi , anch'io sono rimasto senza vga, adesso x l'attesa ho una 3650 ;)

wei axelt!!! ottimo anche tu quà!! :D
io purtroppo non ho altre vga da montare nel frattempo...
quant'è la lunghezza della 5850?
quale marca pensi di acquistare?
non vedo l'ora di prenderla, spero non mi deluda, soprattutto con giochi dx11 quando usciranno.. ma nella xfx danno anche dirt2?

Axelt
01-10-2009, 13:49
lunghezza 24.5 cm

......x la versione oramai aspetto che escano quello nn refernce tipo Vapor x ;) , anche se poi guardando il modello refernce è fatto molto bene

Vannix
01-10-2009, 13:54
Ok ottimo, si sà quando arriveranno questi modelli con dissipazione alternativa?
poi ho visto anche un'altra cosa, la collegano all'alimentatore attraverso 2 cavetti da 6 pin ciascuno, ora la mia gs è collegata con uno da 6 pin + un altro piccolino supplementare, come devo collegarla?

Axelt
01-10-2009, 13:57
Ok ottimo, si sà quando arriveranno questi modelli con dissipazione alternativa?

ancora no, ma visto che per adesso nn ho fretta attendo pazientemente e vedo l'evoluzione del mercato :D

Axelt
01-10-2009, 13:58
poi ho visto anche un'altra cosa, la collegano all'alimentatore attraverso 2 cavetti da 6 pin ciascuno, ora la mia gs è collegata con uno da 6 pin + un altro piccolino supplementare, come devo collegarla?

quello piccolo nn lo colleghi + visto che serviva per il connettore da 8 pin della GS e colleghi solo due di quelli da 6 pin ;)

Vannix
01-10-2009, 14:13
ancora no, ma visto che per adesso nn ho fretta attendo pazientemente e vedo l'evoluzione del mercato :D
Mamma mia io non ce la faccio più a resistere :D
ma più che altro perchè dopo sarebbe troppo tardi per vendere la mia hd4850... non so cosa fare
quello piccolo nn lo colleghi + visto che serviva per il connettore da 8 pin della GS e colleghi solo due di quelli da 6 pin ;)
ah perfetto, ho l'ali modulato stacco questo e vado a vedere di ritrovare quello giusto xD

Axelt
01-10-2009, 14:15
Mamma mia io non ce la faccio più a resistere :D
ma più che altro perchè dopo sarebbe troppo tardi per vendere la mia hd4850... non so cosa fare

e ti capisco, x quello ho venduto la mia circa un mese fa a 95€ ;)

evolution82
01-10-2009, 14:17
i5 è meglio di PhenomII in tutto: stesso prezzo, prestazioni superiori (in alcuni casi di parecchio). Anche a me scocciava l'idea di cambiare socket in futuro... ma in futuro quando? Per il gaming direi che almeno 3 anni il 1156 andrà benone. Io la mia P7P55D liscia l'ho pagata 100 euro circa, quando non andrà più bene si cambia e buonanotte. Penso però che ci monterò su almeno 2 generazioni di schede video.

Drakogian
01-10-2009, 14:28
Foto della sezione alimentazione della 5850:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091001143226_ATI_5850_13.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091001143226_ATI_5850_13.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091001144312_ATI_5850_12.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091001144312_ATI_5850_12.jpg)

Vash_85
01-10-2009, 14:30
i5 è meglio di PhenomII in tutto: stesso prezzo, prestazioni superiori (in alcuni casi di parecchio). Anche a me scocciava l'idea di cambiare socket in futuro... ma in futuro quando? Per il gaming direi che almeno 3 anni il 1156 andrà benone. Io la mia P7P55D liscia l'ho pagata 100 euro circa, quando non andrà più bene si cambia e buonanotte. Penso però che ci monterò su almeno 2 generazioni di schede video.

L'importante è essere convinti di aver fatto il miglior acquisto ;)

Axelt
01-10-2009, 14:33

http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091001143226_ATI_5850_13.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091001143226_ATI_5850_13.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091001144312_ATI_5850_12.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091001144312_ATI_5850_12.jpg)

proprio un bel pcb.........

riesci ad avere una foto del retro + dettagliata possibile volevo vedere che chip usano per il controllo a tre fasi dell'alimentazione e per l'alimentazione delle ram.........volevo anticipare la "moddina hardware" :D
visto che da questo lato nn ne ho visti

ilratman
01-10-2009, 14:36

la 4a fase non utilizzata serve per la 5870? Ma allora cosa serve il pcb lungo della 5870?

Axelt
01-10-2009, 14:40
la 4a fase non utilizzata serve per la 5870? Ma allora cosa serve il pcb lungo della 5870?

sarebbe da metterli a confronto x analizzarli meglio sui componenti utilizzati....

Vannix
01-10-2009, 14:46
sono costretto oggi pulisco il pc con driversweeper e disinstallo ATT, smonto la gs e la porto al mio amico, andrò avanti col portatile in wifi finchè non si sà qual'è il miglior modello di hd5850 disponibile ora, e verso la fine della prossima settimana decido ed ordino, la scimmia è troppa :D

Axelt
01-10-2009, 15:06
allora analizzando a grandi linee i pcb sembra questa la disposizione:

la 5870 ha praticamente la totalita della componentistica tutta dal lato dissi, forse una scelta dovuta alla dissipazione.......boh!!
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/20091001160911_5870_r.jpg

infatti dietro nn ha nulla, cioè nessun componente di rilievo a parte resistenze e condensatori:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/20091001161555_5870retro_r.jpg

mentre la 5850 sul lato dissi ha lo stadio alimentazione a 3 fasi:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/20091001161301_5850front_r.jpg

mentre dall'altro lato ha i chip che si occupano del controllo di fasi della gpu e la tensione delle ram:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/20091001161148_5850retro_r.jpg

prendete tutto con le pinze visto che nn avendo letto bene di che componenti si tratta sono andato un pò a spanne. Comunque quello che si nota subito è la differenza della quantità di fasi utilizzate x l'alimentazione, 3 x la 5850 e 4 x la 5870, consideriamo anche il fatto che quasi sicuramente x un discorso di risparmio costruttivo il chip x il controllo dele fasi è il medesimo sia su la 5870 che sulla sorellina, nn fanno altro che inibire un ingresso.
Questo è come è successo con le versioni della 4870 alimentata a 4 fasi e la 4850 GS alimentata a 3 fasi che utiizzavano lo stesso chip.
Comuque sono come ripeto supposizioni fino a quando nn si riesce bene a leggere la componentistica ;)

Drakogian
01-10-2009, 15:14
Leggendo la recensione di guru3d e in particolare la parte relativa all'alimentazione della 5870:

"Voltage regulation
Good news for the die-hard overclockers. This card will be softmod compatible as it has programmable voltage regulators which allow you to in/decrease voltages on the GPU. VRM implementation is impressive, obviously it allows ATI to lower voltages when needed, saving on power consumption. Overclockers think the other way arround

Four digital vGPU phases controlled with the Volterra VT1157SF, one digital uncore (GDDR5 IMC) phase with Volterra VT1157SF, 1+1 "digital" GDDR5 vDD+vDDQ phases with Volterra VT242WF, two Volterra VT1165MF controllers (vGPU & uncore)."

Axelt
01-10-2009, 15:20
Leggendo la recensione di guru3d e in particolare la parte relativa all'alimentazione della 5870:

"Voltage regulation
Good news for the die-hard overclockers. This card will be softmod compatible as it has programmable voltage regulators which allow you to in/decrease voltages on the GPU. VRM implementation is impressive, obviously it allows ATI to lower voltages when needed, saving on power consumption. Overclockers think the other way arround

Four digital vGPU phases controlled with the Volterra VT1157SF, one digital uncore (GDDR5 IMC) phase with Volterra VT1157SF, 1+1 "digital" GDDR5 vDD+vDDQ phases with Volterra VT242WF, two Volterra VT1165MF controllers (vGPU & uncore)."

interessante :)

Drakogian
01-10-2009, 15:30
interessante :)

Quello che mi piacerebbe sapere è: di tutto quel ben di dio che hanno messo sulla 5870 quanto ne è rimasto sulla 5850 ?

L'unica cosa certa mi sembra che sia il passaggio da 4 a 3 digital vGPU phases.

Axelt
01-10-2009, 15:34
Quello che mi piacerebbe sapere è: di tutto quel ben di dio che hanno messo sulla 5870 quanto ne è rimasto sulla 5850 ?

così sembrerebbe di primo acchito ;)

confrontando le due vga lato dissi sono molto molto simili anche nella disposizione dei componenti specialmente sulla metà la to staffa

ilratman
01-10-2009, 15:35

secondo me e' rimasto tutto. Altrimenti asus non potrebbe vendere le sue con l'oc garantito.

Axelt
01-10-2009, 15:43
se così fosse ci sarebbero gli auspici per qualche mod, tipo sbloccare i 160 processori shader e otto unità texture che la differenziano dalla sorellona ;) .....tipo cose successe nel passato di pipelines attivate facendo passare una 9500pro a 9700 in un lampo :D

sna696
01-10-2009, 17:01
se così fosse ci sarebbero gli auspici per qualche mod, tipo sbloccare i 160 processori shader e otto unità texture che la differenziano dalla sorellona ;) .....tipo cose successe nel passato di pipelines attivate facendo passare una 9500pro a 9700 in un lampo :D

è una cosa che ho pensato subito anche io appena ho avuto la possibilità di vedere i PCB a nudo :mc: sarebbe -> :mc:

comunque non andiamo troppo lontano... basta pensare ai Phenom x3 @ x4 :fagiano:

scusate... pochi post prima avevo chiesto se qualcuno sa della compatibilità con VF900CU o DuOrb... any ideas? :help:

daffy
01-10-2009, 17:11
eprezzo ha posticipato ancora una volta la disponibilità al 9 ottobre!!!!

giuro che non ci compro +!

Drakogian
01-10-2009, 17:13
Per me queste schede non arrivano prima del 15 ottobre... :(

sna696
01-10-2009, 17:19

ma dai :muro:

ilratman
01-10-2009, 17:20

già e quando saranno disp costeranno anche meno di 200.

michelgaetano
01-10-2009, 17:22

Intendi in massa? Alcuni shop già le hanno, come T*cno con la prenotazione per domani.

sna696
01-10-2009, 17:29
raga avete visto qui??
http://www.bjorn3d.com/viewnews.php?id=3738

è attendibile? sul sito asus c'è la conferma... ma il regolatore dei voltaggi è quello stock su tutte le schede o è proprietario asus? altrimenti prendo la liscia e ci piazzo il bios della asus OC :D

Syphon
01-10-2009, 17:37
io ragazzi prima di acquistare aspetto voi..:D :D

sna696
01-10-2009, 17:41
io ragazzi prima di acquistare aspetto voi..:D :D

a grazie... :p

comunque sarò ben felice di fare da cavia ;)

3DMark79
01-10-2009, 17:43

Perchè la X800GTO2 l'hai dimenticata?Che diventava una bella X850XT!:asd:

Errik89
01-10-2009, 18:10
e la x1800gto?? :D

comunque e prezzo da ancora il 5 come arrivo, sperèm... :sperem:

matt92tau
01-10-2009, 18:12
comunque e prezzo da ancora il 5 come arrivo, sperèm... :sperem:

Si, è ancora al 5:sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem:

Snake156
01-10-2009, 18:17

bhe mi sa che ci si debba mettere un po tutti d'accordo.
comunque il problema principale si pone per il cross...un pII 965 andrebbe bene?

Vannix
01-10-2009, 18:50
Ragazzi voi che modello pensate di prendere? xfx, sapphire, HIS, powercoloretc..?

Axelt
01-10-2009, 18:53

nn la potrei mai dimenticare visto che come ho avuto la 9500pro ho avuto anche la x800gto2 ;)

Axelt
01-10-2009, 18:55
Ragazzi voi che modello pensate di prendere? xfx, sapphire, HIS, powercoloretc..?

vapor...........ma anche la powercolor se mette fuori magari un modello pcs+ che come dissipazione è semper stato ottimo ;)

sna696
01-10-2009, 18:57

io ho ordinato la Sapphire... per quello che ne so la differenza si gioca solo sul bundle (eccezion fatta per ASUS versione OC)
e quelle future sull'impianto di dissipazione...
io mi prendo la stock e se riesco ci piazzo il VF900CU o DuOrb che ho qui a far nulla... (spero)

nn la potrei mai dimenticare visto che come ho avuto la 9500pro ho avuto anche la x800gto2 ;)

mannaggia io ho avuto (e ancora ho :read: ) la 9500 atlantis :(

ilratman
01-10-2009, 19:02
bhe mi sa che ci si debba mettere un po tutti d'accordo.
comunque il problema principale si pone per il cross...un pII 965 andrebbe bene?

con scheda singola si ma con il cross secondo me non absta, per un cross prenderei un i5 750 o un i7 920 da portare almeno a 3.8ghz.

sna696
01-10-2009, 19:07
con scheda singola si ma con il cross secondo me non absta, per un cross prenderei un i5 750 o un i7 920 da portare almeno a 3.8ghz.

secondo me vi state perdendo in "boiate"...
i5?? i7?? va bene che sono potenti, ma c'entra veramente con il CF? io non credo proprio... scala con la risoluzione utilizzata e con il chipset... con la cpu... ok, ma fino ad un certo limite... :fagiano:

Vannix
01-10-2009, 19:10
qualitativamente è meglio sapphire,xfx oppure his?
Cmq dite che il mio E8400 @3,6ghz va bene?

Axelt
01-10-2009, 19:12

xchè nn dovrebbe andare bene l'8400, ce l'ho anch'io a 4 gigi. I core duo vanno ancora molto bene con queste vga ;)

Spaceagle
01-10-2009, 19:12

io direi proprio di si...se poi giochi da 1680x1050 in su vai tranquillo

Vannix
01-10-2009, 19:24
Perfetto, ho fatto il pc da poco e a leggere tutti sti i7.. mi ero un attimo spaventato, non vorrei buttare via tutto subito :D
Comunque credo di prendere la Sapphire con dirt2 a 223 su tecno pc, ma visto che la prendo la prossima settimana, almeno spero la abbiano disponibile!

Kominus
01-10-2009, 19:25
mi ha risposto anche ekey ma lasciando poca speranza, mi ha dato come data "entro il 25 di questo mese a meno di slittamenti dei fornitori", azzarola...

Axelt
01-10-2009, 19:26
Perfetto, ho fatto il pc da poco e a leggere tutti sti i7.. mi ero un attimo spaventato, non vorrei buttare via tutto subito :D
Comunque credo di prendere la Sapphire con dirt2 a 223 su tecno pc, ma visto che la prendo la prossima settimana, almeno spero la abbiano disponibile!

sicuramente la prenderai prima di me, così appena la monti fammi qualche foto interno case che vogli vedere come sta nell'Antec ;)

Vannix
01-10-2009, 20:10
sicuramente la prenderai prima di me, così appena la monti fammi qualche foto interno case che vogli vedere come sta nell'Antec ;)

Naturalmente! ;)

ghiltanas
01-10-2009, 20:14
sto thread sta diventando il thread delle paranoie :rolleyes: , le ultime 20 pagine sono piene zeppe di post identici:

con un 8400 a 10000ghz sono cpu limited? devo per forza prendermi un i7 a 7000ghz per una 5850? l'ali se nn c'ha 120a sui 12v+ nn va bene? :muro:

Catan
01-10-2009, 20:16

quella che costa di meno, ovviamente tra le marche conosciute.
tanto sono tutte bba, sapphire e club3d sono quelle che hanno + mercato in europa.
la powercolor anche, le his sono difficili da reperire qui da noi.
xfx anche è alla seconda generazione di vga ati commercializzate, ma come ho detto fino a che sono bba c'è poca differenza solo a livello di bundle.

poi ovviamente spesso sapphire fa le sue vapor-x e le reingegnerizza.

cmq io credo prenderò quella che costa di meno, quindi o la sapphire o la powercoler ad adesso che sono le uniche disponibili.

tanto devo aspettare fino all'8 di ottobre per farmi il regalo di compleanno, ma nsomma se si stratta di aspettare anche la settimana seguente non ci sono problemi.

Axelt
01-10-2009, 20:17
sto thread sta diventando il thread delle paranoie :rolleyes: , le ultime 20 pagine sono piene zeppe di post identici:

con un 8400 a 10000ghz sono cpu limited? devo per forza prendermi un i7 a 7000ghz per una 5850? l'ali se nn c'ha 120a sui 12v+ nn va bene? :muro:

eeeeeh nn è questo thread sono tutti i thread così........si ripetono le stesse cose 10....100.....1000 volte, normale!!! :D

sna696
01-10-2009, 20:18

:ubriachi:

Axelt
01-10-2009, 20:21
:ubriachi:

:asd:

DakmorNoland
01-10-2009, 20:21

Hai ragione ti quoto su tutta la linea! Quindi ne approfitto per chiarire un paio di cose! :D

1 - Per l'alimentatore non ce ne vuole uno da 120A sui +12V! :D Infatti la 5850 consuma meno della 260GTX sia in full che in idle, questo significa che in configurazione singola scheda senza overclock (forse anche con overclock) ve la regge un LC Power Titan (32A sui +12V), che ve lo tirano in testa per non più di 40€! :)

2 - la storia del Cpu limited è sempre vera, ma poi il reale impatto è relativamente basso, nel senso che se fate 30 FPS al posto di 50, va bene lo stesso, e poi si fa sempre in tempo ad upgradare il procio in seguito. ;)

ilmaestro76
01-10-2009, 20:46
proprio per questo motivo ho intenzione di provare questa scheda prima con la mia attuale configurazione in firma (OPTY165) e vedere l'effettiva giocabilità del sistema.

ra-mta
01-10-2009, 22:12
proprio per questo motivo ho intenzione di provare questa scheda prima con la mia attuale configurazione in firma (OPTY165) e vedere l'effettiva giocabilità del sistema.

Sarebbe gradito poi anche un tuo parere, così chi ha una config simile alla tua si può rendere conto un pò meglio, tipo me:stordita:

ilmaestro76
01-10-2009, 22:19
Sarebbe gradito poi anche un tuo parere, così chi ha una config simile alla tua si può rendere conto un pò meglio, tipo me:stordita:

son sicuro che si otterranno risultati sempre degni di nota, considerando che, anche con l'attuale scheda video, gioco alla grande con i titoli più recenti, a 1280x1024 (vabbe', ho intenzione di prendere anche un bel monitor FullHD...e quindi upgrade di tutto il sistema).
ovviamente, vedrò di fare le opportune prove anche sull'HTPC dove sono molto meno "CPU limited" (anche se poi, sarà sempre meno HTPC.... :D ).

Drakogian
01-10-2009, 22:26
Intendi in massa? Alcuni shop già le hanno, come T*cno con la prenotazione per domani.

Si certo... seguo anche il mercato USA e anche lì scarseggiano e parlano di 8 - 15 ottobre.

Danziga88
01-10-2009, 22:31
Hai ragione ti quoto su tutta la linea! Quindi ne approfitto per chiarire un paio di cose! :D

1 - Per l'alimentatore non ce ne vuole uno da 120A sui +12V! :D Infatti la 5850 consuma meno della 260GTX sia in full che in idle, questo significa che in configurazione singola scheda senza overclock (forse anche con overclock) ve la regge un LC Power Titan (32A sui +12V), che ve lo tirano in testa per non più di 40€! :)

2 - la storia del Cpu limited è sempre vera, ma poi il reale impatto è relativamente basso, nel senso che se fate 30 FPS al posto di 50, va bene lo stesso, e poi si fa sempre in tempo ad upgradare il procio in seguito. ;)

Premetto che seguo questa discussione dal giorno in cui è stata creata:)

Scusate ma mi sembra normale che le persone si chiedano se la conf che hanno reggerà questa scheda, dato che questo è un forum per gli appassionati di videogiochi e non di guru dell' informatica dove tutti devono sapere tutto:sofico:

Per fortuna che ce anche qualcuno come te che si prende il disturbo di rispondere per chiarire i dubbi che hanno quelli magari meno informati;)

sto in questi giorni cercando i componenti per il mio prossimo pc e grazie al tuo intervento adesso ho li idee sicuramente piu chiare per quanto riguarda l alimentatore:)

grazie e ciao:)

Drakogian
01-10-2009, 22:36
raga avete visto qui??
http://www.bjorn3d.com/viewnews.php?id=3738

è attendibile? sul sito asus c'è la conferma... ma il regolatore dei voltaggi è quello stock su tutte le schede o è proprietario asus? altrimenti prendo la liscia e ci piazzo il bios della asus OC :D

Si, ne abbiamo già parlato in questo thread... i regolatori di voltaggio (chip Volterra) dovrebbero essere quelli standard. Cambierà il bios della scheda. Spero anch'io che sia possibile fare la sostituzione e aspetto anche Ati Tray Tools e Rivatuner. E non dimentichiamo l'utility di AMD GPU Clock Tool.

Il software lo trovate in prima pagina - 2° post: DRIVER, SOFTWARE & UTILITY, BIOS & MOD. ;)

Drakogian
01-10-2009, 22:49
Alimentatori... vediamo cosa dice ATI:

" ATI Radeon™ HD 5850 System Requirements

* PCI Express® based PC is required with one X16 lane graphics slot available on the motherboard
* 500 Watt or greater power supply with two 75W 6-pin PCI Express® power connectors recommended (600 Watt and four 6-pin connectors for ATI CrossFireX™ technology in dual mode)
* Certified power supplies are recommended. Refer to http://ati.amd.com/certifiedPSU for a list of Certified products "

Quindi un alimentatore di marca (Corsair, Tagan, Enemax, ecc...) da 400-450 Watt dovrebbe essere sufficiente su un PC normale.
Poi se uno si deve comprare un alimentatore ex-novo allora forse è meglio aggiungerci qualche Watt in più visto che la spesa di un buon alimentatore per me deve durare nel tempo. A maggior ragione se si pensa in futuro di fare un Crossfire o passare a una bella 5870X2. :)

Errik89
01-10-2009, 22:51
ragazzi mi sa che qua la cosa si fa lunga, io vado a prendermi una 9500gt di "ripiego" mentre aspetto la 5850, così almeno dopo la uso per physx (con i driver vecchi :rolleyes: , nvidia crepa!! (di nvidia) :read: :Prrr: )

sna696
01-10-2009, 23:00
ragazzi mi sa che qua la cosa si fa lunga, io vado a prendermi una 9500gt di "ripiego" mentre aspetto la 5850, così almeno dopo la uso per physx (con i driver vecchi :rolleyes: , nvidia crepa!! (di nvidia) :read: :Prrr: )

potevi anche dirmelo che la x600 che ti ho dato di ripiego temporaneo ti faceva schifo... :D :D :D

Drakogian
01-10-2009, 23:01
Un'altra review... in tedesco... :) ..ma con molti test:
http://www.hardware.info/nl-NL/articles/amdnaGpuZGKa/ATI_Radeon_HD_5850_test__CrossFire/

Giudizio finale: http://images.hardware.info/awards/award200-gold.jpg

sna696
01-10-2009, 23:05
Un'altra review... in tedesco... :) ..ma con molti test:
http://www.hardware.info/nl-NL/articles/amdnaGpuZGKa/ATI_Radeon_HD_5850_test__CrossFire/

Giudizio finale: http://images.hardware.info/awards/award200-gold.jpg

thank you for sharing :) con più aspetto con più mi gira di aspettare... mannaggia...

ilratman
01-10-2009, 23:07

per il physic min una 9600gt, con la 9500 saresti physic limited! ;) ps non sto scherzando.

Trokji
01-10-2009, 23:09
Bella recensione.. ma perchè non rpovare il triple crossfire anche nei giochi? sarebbe stato interessante vedere se finalmente esiste qualche gioco che lo supporta

Sh0K
01-10-2009, 23:11
Raga ho la conferma da gainward, per il momento niente 5850/5870:

Dear Sir,
For now, we won’t produce any AMD/ATI card.

Thank you for your support.

Best regards,

Gainward Technology Int'l Ltd.

e

unfortunately we don’t have VGA’s from ATI in our portfolio in this moment.
Maybe the situation will change still this year and we will have ATI again.
Please always have a look on our webpage. There you can find any news.

Best regards from Germany

:(

Errik89
01-10-2009, 23:11
potevi anche dirmelo che la x600 che ti ho dato di ripiego temporaneo ti faceva schifo... :D :D :D
ma dai non gira nemmeno warhammer online a 1024x768!!!! :D :D

khorn
01-10-2009, 23:18
ciao raga dovrei farmi un pc nuovo a breve dato che il mio dual xeon del 2001 andrà in pensione :D

l'unica cosa che mi manca è la scheda viedeo, all'inizio ero orientato su una gtx275 ma visto che è uscita questa 5850 che costa ugule va di piu e consuma meno la scelta mi sembra ovvia.

l'unico dubbio dato che ho sempre avuto schede nvdia è qualche limitazione/incompatibilità con alcuni titoli, ho visto il fattaccio con Batman :muro:

non vorrei ritrovarmi una scheda che poi non posso sfruttare :doh:

che dite, troppe pi**e mentali?

Errik89
01-10-2009, 23:21
ciao raga dovrei farmi un pc nuovo a breve dato che il mio dual xeon del 2001 andrà in pensione :D

l'unica cosa che mi manca è la scheda viedeo, all'inizio ero orientato su una gtx275 ma visto che è uscita questa 5850 che costa ugule va di piu e consuma meno la scelta mi sembra ovvia.

l'unico dubbio dato che ho sempre avuto schede nvdia è qualche limitazione/incompatibilità con alcuni titoli, ho visto il fattaccio con Batman :muro:

non vorrei ritrovarmi una scheda che poi non posso sfruttare :doh:

che dite, troppe pi**e mentali?
vai di 5850 tranquillo.. non c'è nessun problema ;)

Drakogian
01-10-2009, 23:25
5850 vs 5870... solo 15,5% in meno... tenendo conto che fra le due schede ci sono 100€ di differenza ditemi qual'è il best buy ?

http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/20091002002406_5850vs5870.JPG

Fonte: Hardware.Info

okorop
01-10-2009, 23:29
tool per modificare i voltaggi di gpu e memorie che funziona su tutte le vga scaricabile da qui http://event.msi.com/vga/afterburner/download.htm

Drakogian
01-10-2009, 23:30
vai di 5850 tranquillo.. non c'è nessun problema ;)

Quoto... poi se qualche software house prova a fare degli scherzetti come accaduto con EIDOS/Nvidia per Batman Arkham Asylum allora questo è un buon motivo per lasciare il gioco sullo scaffale.

Drakogian
01-10-2009, 23:33
tool per modificare i voltaggi di gpu e memorie che funziona su tutte le vga scaricabile da qui http://event.msi.com/vga/afterburner/download.htm

Era già in prima pagina - 2° post...;)

Comunque ho letto che dovrebbe funzionare solo con schede MSI... anche qui forse ci sarà da cambiare bios.

Afterburner è basato sul Rivatuner engine.

okorop
01-10-2009, 23:35
Era già in prima pagina - 2° post...;)

Comunque ho letto che dovrebbe funzionare solo con schede MSI... anche qui forse ci sarà da cambiare bios.

Afterburner è basato sul Rivatuner engine.

ribadisco funziona con tutte le vga, se lo scrivo vuol dire che ho chiesto a qualcuno in possesso della 5850-5870 non msi e ha visto che funziona ;)

Drakogian
01-10-2009, 23:37
Ottimo... ;)

Okorop sai anche fino a quanto è riuscito a spingere una 5850 ?

okorop
01-10-2009, 23:39
Ottimo... ;)

Okorop sai anche fino a quanto è riuscito a spingere una 5850 ?

aveva una 5870 ecco il link dove si parlava del programmino
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4043208&postcount=14

zip87
02-10-2009, 00:39

* PCI Express® based PC is required with one X16 lane graphics slot available on the motherboard
* 500 Watt or greater power supply with two 75W 6-pin PCI Express® power connectors recommended (600 Watt and four 6-pin connectors for ATI CrossFireX™ technology in dual mode)
* Certified power supplies are recommended. Refer to http://ati.amd.com/certifiedPSU for a list of Certified products "

Quindi un alimentatore di marca (Corsair, Tagan, Enemax, ecc...) da 400-450 Watt dovrebbe essere sufficiente su un PC normale.
Poi se uno si deve comprare un alimentatore ex-novo allora forse è meglio aggiungerci qualche Watt in più visto che la spesa di un buon alimentatore per me deve durare nel tempo. A maggior ragione se si pensa in futuro di fare un Crossfire o passare a una bella 5870X2. :)

Perchè non mettere, per evitare continue domande uguali, in prima pagina il link sulle PSU raccomandate da AMD e delle informazioni su quelli che potrebbero essere gli alimentatori adatti??

Che ne so...tipo dire che in linea di massima un alimentatore di marca da 35a sulle +12v sarebbe sufficiente...di fare attenzione a quelli non di marca...insomma le solite cose, un qualcosa di generale ma che dia informazioni sufficienti per poter capire se il proprio alimentatore è sufficiente o se è meglio cambiarlo...

Appunto per me potrebbe bastare in prima pagina il link di AMD sugli alimentatori certificati e l'informazione generale tipo: un buon 450w da 35a sul +12v è sufficiente per la singola scheda mentre un 550w da 45a può bastare per un crossfire (per esempio).

pocket
02-10-2009, 00:47
:cry: non è destino con ste schede ... in partenza per un mese ... addio all'ordine della 5850 ...:cry: ... se in zona Bergamo avete qualche spacciatore di fiducia di schede fatemi un fischio via MP ...

l'unica nota positiva è che quando la prendo sarà calata di prezzo .. :rolleyes:

Trokji
02-10-2009, 00:49
:cry: non è destino con ste schede ... in partenza per un mese ... addio all'ordine della 5850 ...:cry: ... se in zona Bergamo avete qualche spacciatore di fiducia di schede fatemi un fischio via MP ...

l'unica nota positiva è che quando la prendo sarà calata di prezzo .. :rolleyes:

forse quando la prenderai staranno già per uscire le ati di serie 6!
..:D

The_SaN
02-10-2009, 01:28
Perchè non mettere, per evitare continue domande uguali, in prima pagina il link sulle PSU raccomandate da AMD e delle informazioni su quelli che potrebbero essere gli alimentatori adatti??

Che ne so...tipo dire che in linea di massima un alimentatore di marca da 35a sulle +12v sarebbe sufficiente...di fare attenzione a quelli non di marca...insomma le solite cose, un qualcosa di generale ma che dia informazioni sufficienti per poter capire se il proprio alimentatore è sufficiente o se è meglio cambiarlo...

Appunto per me potrebbe bastare in prima pagina il link di AMD sugli alimentatori certificati e l'informazione generale tipo: un buon 450w da 35a sul +12v è sufficiente per la singola scheda mentre un 550w da 45a può bastare per un crossfire (per esempio).Oppure mettere un bel link al thread sugli alimentatori (che é il thread giusto sull'argomento)

fdragon
02-10-2009, 07:56
5850 vs 5870... solo 15,5% in meno... tenendo conto che fra le due schede ci sono 100€ di differenza ditemi qual'è il best buy ?

beh non c'è che dire il 3dmark sembra affidabile :D

jok3r87
02-10-2009, 08:01

Certo che in stalker le prende che la meta basta, strano. Forse i clock sono troppo bassi.

rusie666
02-10-2009, 08:02
scusate un attimo ho visto la lista di ali fornita da amd e il mio ali corsair hx520w sembra non supportare 5850 perchè non ha i connettori 2x4 di alimentazione. Quindi vuol dire che non posso montare questa scheda?

sna696
02-10-2009, 08:33
per il physic min una 9600gt, con la 9500 saresti physic limited! ;) ps non sto scherzando.

confermo, provai molto tempo fa con una 9500GT 1GB e MirrorsEdge... uno schifo... andava poco più dell'elaborazione CPU...

scusate un attimo ho visto la lista di ali fornita da amd e il mio ali corsair hx520w sembra non supportare 5850 perchè non ha i connettori 2x4 di alimentazione. Quindi vuol dire che non posso montare questa scheda?

ci sono sempre gli adattatori MOLEX - PCIe 6pin...

daffy
02-10-2009, 08:38

raga questi test bisogna leggerli con molta attenzione.

Prendendo come riferimento la risoluzione 1920x1200 (anche se sono sicuro che tantissimi giocheranno ancora a 1680x1050) vediamo dove questo 15% conta davvero.

Giocare a L4D a 112fps o 143fps è la stessa cosa.

E lo stesso è valido per tutti i giochi dove si superano i 60fps.

l'unico miglioramento notabile in questa tabella si ha solo se si gioca a stalker, per quanto riguarda il resto non ci sono differenze nell'esperienza di gioco.

ilratman
02-10-2009, 08:47
Oppure mettere un bel link al thread sugli alimentatori (che é il thread giusto sull'argomento)

penso sia la soluzione migliore. La cosa sconvolgente e' che lo chiedono anche quelli che hanno schede che consumano di piu'.
l'ali va bene.

Axelt
02-10-2009, 08:53
penso sia la soluzione migliore. La cosa sconvolgente e' che lo chiedono anche quelli che hanno schede che consumano di piu'.

:asd: :asd:

Kominus
02-10-2009, 09:13
raga questi test bisogna leggerli con molta attenzione.

Prendendo come riferimento la risoluzione 1920x1200 (anche se sono sicuro che tantissimi giocheranno ancora a 1680x1050) vediamo dove questo 15% conta davvero.

Giocare a L4D a 112fps o 143fps è la stessa cosa.

E lo stesso è valido per tutti i giochi dove si superano i 60fps.

l'unico miglioramento notabile in questa tabella si ha solo se si gioca a stalker, per quanto riguarda il resto non ci sono differenze nell'esperienza di gioco.

si infatti, che poi stalker è vergognoso, 33fps con la 5870. Che poi guardando in % la differenza è del 25% ma come fps in valore assoluto sono soltano 9 in meno, resta il fatto che fa pietà come gioco. Tutto il resto gira da dio,
uff la voglio!!!! Sono in berserk da upgrade, in sti giorni ho upgradato pure il frigorifero :sofico:

rusie666
02-10-2009, 09:28
ci sono sempre gli adattatori MOLEX - PCIe 6pin...

di solito questi adattatori sono inclusi con la scheda video o si devono prendere separatamente?

sna696
02-10-2009, 09:31
quasi sempre sono inclusi nella confezione... posso dirti che Sapphire, XFX, Galaxy e altri li inseriscono. a me è capitato con la PowerColor quando presi la HD 4870 512 dove non c'erano quegli adattatori..

rusie666
02-10-2009, 09:36
quasi sempre sono inclusi nella confezione... posso dirti che Sapphire, XFX, Galaxy e altri li inseriscono. a me è capitato con la PowerColor quando presi la HD 4870 512 dove non c'erano quegli adattatori..

grazie ero interessato alla 5850 per sostituire la mia gaiward 8800gt 512mb golden sample e mi era venuto un colpo al pensiero di dover cambiare anche ali

sna696
02-10-2009, 09:55
grazie ero interessato alla 5850 per sostituire la mia gaiward 8800gt 512mb golden sample e mi era venuto un colpo al pensiero di dover cambiare anche ali

scusa, ma se hai il Corsair HX520W modulare quindi, non hai i connettori PCIe 4+2pin inclusi??
Io ho l'HX620W e ci sono e con quelli ci ho collegato la 4870 e la 4870X2 attualmente...

Drakogian
02-10-2009, 09:57
Recensione di Computer Base (in tedesco):
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_ati_radeon_hd_5850_crossfire/

parcher
02-10-2009, 10:03
Ordine no. TC-74XXX

(In prenotazione per nuovo arrivo dal 5 al 15 Ottobre 2009)

:D

ilratman
02-10-2009, 10:04
scusa, ma se hai il Corsair HD520W modulare quindi, non hai i connettori PCIe 4+2pin inclusi??
Io ho l'HX620W e ci sono e con quelli ci ho collegato la 4870 e la 4870X2 attualmente...

si infatti negli hx ci sono tutti i cavi!

almeno un 8pin e un 6 pin

rusie666
02-10-2009, 10:08
scusa, ma se hai il Corsair HD520W modulare quindi, non hai i connettori PCIe 4+2pin inclusi??

non mi ricordo ma dal sito di amd su gli ali compatibili sembrano non esserci

ilratman
02-10-2009, 10:10

stop!

sna696
02-10-2009, 10:12

tu non preoccuparti, con il tuo ali vai alla grande, se gli adattatori inclusi nella serie HX non li hai li hai persi... e augurati di trovarli nella confezione della scheda, se vai di Sapphire sei sicuro al 100%. punto.

Ravenmax87
02-10-2009, 10:13

http://www.corsair.com/products/hx/default.aspx

leggi qua scusami.....tutta la serie HX ha 2 PCI-E 6+2....chiuso OT

Drakogian
02-10-2009, 10:31
... cut...

Ok... sto preparando la sezione FAQ. ;)

Oppure mettere un bel link al thread sugli alimentatori (che é il thread giusto sull'argomento)

Sarà fatto... ;)

Questo è il post sulla questione alimentatore... ditemi se va bene che lo metto in prima pagina - sezione F.A.Q.

Syphon
02-10-2009, 10:34
ma allora ragazzi come siamo messi..

qualcuno ha finalmente in mano sta benedetta scheda o gli shop continuano a slittare la data di consegna?

Yoshi69
02-10-2009, 10:35
ragazzi per il pc che ho in firma voi consigliate...una 5870 o una 5850??sono molto indeciso su cosa ordinare, sinceramente tutto pende a vantaggio della 5850 prezzo/prestazioni , rumorosita , calore etcetc xo non vorrei poi pentirmi di non aver preso la 5870!anche in virtu del fatto che non potro fare cross in futuro( poi il mio proc non scala bene con config x2) ed anche al fatto che secondo me i veri vantaggi delle 5870 sulla 5850 si vedranno con i prossimi giochi in uscita!

Drakogian
02-10-2009, 10:36
Ancora nessuno... :( si parla di fine settimana...

Ravenmax87
02-10-2009, 10:38
ragazzi per il pc che ho in firma voi consigliate...una 5870 o una 5850??sono molto indeciso su cosa ordinare, sinceramente tutto pende a vantaggio della 5850 prezzo/prestazioni , rumorosita , calore etcetc xo non vorrei poi pentirmi di non aver preso la 5870!anche in virtu del fatto che non potro fare cross in futuro( poi il mio proc non scala bene con config x2) ed anche al fatto che secondo me i veri vantaggi delle 5870 sulla 5850 si vedranno con i prossimi giochi in uscita!

se sei disposto a spendere 300 euro prendi una 5870...e sei a posto...;)

Drakogian
02-10-2009, 10:54

Leggo che hai una ATI 4850x2 2GB con un monitor da 24"... perchè cambiare ?
Forse è meglio aspettare la 5890 o la 5850X2.
Comunque la 5870 è il consiglio giusto.

Yoshi69
02-10-2009, 11:05
Leggo che hai una ATI 4850x2 2GB con un monitor da 24"... perchè cambiare ?
Forse è meglio aspettare la 5890 o la 5850X2.
Comunque la 5870 è il consiglio giusto.

non cambio per motivi di prestazioni , ma per motivi di calore, rumore, consumi.

sna696
02-10-2009, 11:22
non cambio per motivi di prestazioni , ma per motivi di calore, rumore, consumi.

mi aggrego... sto vendendo anche io la X2...

Drakogian
02-10-2009, 11:40
AMD commenta le restrizioni di Nvidia sulla tecnologia PhysX

"PhysX sarà distrutto dagli standard industriali"

Link: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19591

ghiltanas
02-10-2009, 11:44

allora io direi 5850, visto che consuma meno e scalda meno della 5870, poi magari fai come me e aspetto qualche bella versione custom ;)

ghiltanas
02-10-2009, 11:48
AMD commenta le restrizioni di Nvidia sulla tecnologia PhysX

"PhysX sarà distrutto dagli standard industriali"

Link: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19591

leggendo i commenti mi sono ricordato perchè è da un bel pò che tom's hardware nn lo apro nemmeno di striscio :rolleyes:

787b
02-10-2009, 12:02
certo che però leggendo le varie recensioni direi che cmq le nuove vga si comportano bene se valutiamo le vecchie, ma ci sono giochi che superano i 30fps per un pelo (prendendo come metro di paragone RIS. 1680x1050 AA-MAX e AF-MAX consentito)

Quindi i commenti che qualcuno diceva, la 5870/5850 bastano per tutti i giochi in circolazione è quasi vera, basta un titolo nuovo con qualche caratteristica in + e già bisogna scendere a compromessi

Drakogian
02-10-2009, 12:55
Ho aggiunto in prima pagina - 3° post la sezione: F.A.Q. (domande frequenti)

Mi aspetto suggerimenti, informazioni e correzioni da tutti voi... :)

Errik89
02-10-2009, 13:54
certo che però leggendo le varie recensioni direi che cmq le nuove vga si comportano bene se valutiamo le vecchie, ma ci sono giochi che superano i 30fps per un pelo (prendendo come metro di paragone RIS. 1680x1050 AA-MAX e AF-MAX consentito)

Quindi i commenti che qualcuno diceva, la 5870/5850 bastano per tutti i giochi in circolazione è quasi vera, basta un titolo nuovo con qualche caratteristica in + e già bisogna scendere a compromessi
mmm non credo, visto che le HD5800 vanno benone con il 99% dei titoli, si possono contare sulle dita di una mano quelli che non girano bene al massimo dettaglio (e tra questi c'è il solito crysis!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: )

Errik89
02-10-2009, 13:54
Ho aggiunto in prima pagina - 3° post la sezione: F.A.Q. (domande frequenti)

Mi aspetto suggerimenti, informazioni e correzioni da tutti voi... :)
ottimo!! :) le F.A.Q. sono utilissime per evitare di continuare a chiedere le solite cose.. ;)

Trokji
02-10-2009, 13:59
Mah.. direi che una un cross di 5850 o di 5870 ci puoi mandare tutto a qualunque risoluzione per adesso (tranne forse a oltre full hd).
Con una singola il 95% delle cose con qualunque filtro fino al full hd

Axelt
ottimo!! :) le F.A.Q. sono utilissime per evitare di continuare a chiedere le solite cose.. ;)

sperando che l'utente le legga..........nn so se ricordi un thread ufficiale dal titolo........mmmmm.....uhmmmmm.........Ati radeon 4850 :asd: :asd: ti dice qualcosa ;) .......abbiamo ripetuto le stesse cose x mesi :oink: :ciapet: :stordita: :doh:

ghiltanas

per esempio?

mmm non credo, visto che le HD5800 vanno benone con il 99% dei titoli, si possono contare sulle dita di una mano quelli che non girano bene al massimo dettaglio (e tra questi c'è il solito crysis!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: )

il problema è che vi fissate sui numeri imho. Crysis anche con fps nn elevati garantisce un'elevata fludità; io tutt'ora gioco molto di frequente a crysis wars, sacrificando un pò il dettaglio ottengo un risultato visivo cmq molto buono e una fluidità ottimale per il multi. Con la 5850 se penso che potrò godermelo quasi al massimo, con qualche filtro attivo, per me è già un risultato notevolissimo.L'incognita casomai sono i giochi futuri in dx11, stalker nuovo in primis, cheè quello che + mi interessa, infatti sono quasi propense a nn prendere la scheda prima dell'uscita di questo titolo

sna696
02-10-2009, 14:09

io però continuo a non capire dove l'hai letto.. ho sempre tenuto controllato ed è sempre rimasto 5 ottobre :confused:

Drakogian
02-10-2009, 14:10
sperando che l'utente le legga..........nn so se ricordi un thread ufficiale dal titolo........mmmmm.....uhmmmmm.........Ati radeon 4850 :asd: :asd: ti dice qualcosa ;) .......abbiamo ripetuto le stesse cose x mesi :oink: :ciapet: :stordita: :doh:

Si, ma io ho l'arma segreta:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080630223258_momaux2.jpg

Errik89
02-10-2009, 14:31
eheheh al massimo si può sempre riciclare questa:

:sofico: :sofico:

Comunque ho chiamato e prezzo per sapere se arrivano il 5 le schede e mi hanno detto che il 5 dovrebbero effettivamente arrivare e che le consegne partono dal 6 e fanno prima i primi ordini, quindi se non dovessero bastare a coprire tutti gli ordini quelli che mancano passano alla data successiva in cui gli arriveranno di nuovo. Mi hanno detto che hanno avuto tanti ordini.

Oggi vado a prendermi una scheda pci-e di scorta :)

Errik89
02-10-2009, 14:32

Si, ma io ho l'arma segreta:

ma loool!!! ho postato la stessa cosa senza sapere ke l'avevi già postata te!! :sofico: :sofico: ;)

evolution82
02-10-2009, 14:36
per esempio?

il problema è che vi fissate sui numeri imho. Crysis anche con fps nn elevati garantisce un'elevata fludità; io tutt'ora gioco molto di frequente a crysis wars, sacrificando un pò il dettaglio ottengo un risultato visivo cmq molto buono e una fluidità ottimale per il multi. Con la 5850 se penso che potrò godermelo quasi al massimo, con qualche filtro attivo, per me è già un risultato notevolissimo.L'incognita casomai sono i giochi futuri in dx11, stalker nuovo in primis, cheè quello che + mi interessa, infatti sono quasi propense a nn prendere la scheda prima dell'uscita di questo titolo

Considerando che Clear Sky è un mattone, non mi stupirei se ancora una volta per giocarlo al massimo in DX11 sia richiesto un CrossfireX di HD5870. Comunque sia, non so voi ma io gli upgrade li faccio quando mi rendo conto che con poca spesa il balzo prestazionale è enorme.

Per i motori tipo il CryEngine2 o l'Xray2/3, chi se ne frega se non si può portarli al massimo coi filtri, l'importante è avere un buon/ottimo framerate con una grafica pregevole. Se contate con quello che si gioca su console, forse il pcista farebbe bene a non passare da "Enthusiast" a "Malato".

Vannix
02-10-2009, 14:49
se vi interessa su tecno pc hanno delle club3d disponibili ora, io non so se prendere queste o aspettare la sapphire forse il 5

Errik89
02-10-2009, 14:50
se vi interessa su tecno pc hanno delle club3d disponibili ora, io non so se prendere queste o aspettare la sapphire forse il 5
io aspetto. Il 5 non arrivano di sicuro, se arrivano il 5 le spedizioni inizieranno il 6

Vannix
02-10-2009, 14:52
beh non è un giorno che mi cambia la vita, anche se le spediscono il 7, o l'8, mi andrebbe bene.
te prendi la sapphire?

Drakogian
02-10-2009, 14:59
Review di TweakTown della Sapphire Radeon HD 5850 1GB:

http://images.tweaktown.com/content/2/9/2947_1234.png

Link: http://www.tweaktown.com/reviews/2947/

http://images.tweaktown.com/content/2/9/2947_34.jpg

Syphon
02-10-2009, 15:02
ragazzi leggendo la prima pagina mi sono accorto che manca la marca MANLI.

Solo per la cronaca.

Io non ho mai posseduto una scheda di questa marca, ma che io sappia esiste.

Errik89
02-10-2009, 15:11
beh non è un giorno che mi cambia la vita, anche se le spediscono il 7, o l'8, mi andrebbe bene.
te prendi la sapphire?
si l'ho già ordinata. :)
comunque a me cambia anche solo per 2 giorni... :D

Drakogian
02-10-2009, 15:14
ragazzi leggendo la prima pagina mi sono accorto che manca la marca MANLI.

Solo per la cronaca.

Io non ho mai posseduto una scheda di questa marca, ma che io sappia esiste.

Si, certo che esiste... guarda qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29055453&postcount=278

matt92tau
02-10-2009, 15:18
Comunque ho chiamato e prezzo per sapere se arrivano il 5 le schede e mi hanno detto che il 5 dovrebbero effettivamente arrivare e che le consegne partono dal 6 e fanno prima i primi ordini, quindi se non dovessero bastare a coprire tutti gli ordini quelli che mancano passano alla data successiva in cui gli arriveranno di nuovo. Mi hanno detto che hanno avuto tanti ordini.

Oggi vado a prendermi una scheda pci-e di scorta :)

Spero di essere tra i primi ad averla ordinata dato che l'ho ordinata il 25 :sperem:

Drakogian
Review di TweakTown: ATI Radeon HD 5850 Benchmark and Performance Preview.

Link (traduzione in inglese): http://translate.google.com/translate?u=http://www.tweakpc.de/hardware/infos/grafik/ati_radeon_hd_5850_benchmarks_preview/s08.php&langpair=de|en&hl=de&ie=UTF-8&oe=UTF-8

Vannix
si l'ho già ordinata. :)
comunque a me cambia anche solo per 2 giorni... :D

ahah figurati per me quanto dovrebbe cambiare, sto anche senza fisso visto che ho già smontato tutto :D
ora sto col portatile
allora mi sà che la ordino anche io a sto punto... tanto per prendere il posto, spero non mi spostino al prossimo approvvigionamento.