View Full Version : [Thread Ufficiale] ATi Radeon HD 5850
Psychodog
25-02-2010, 19:43
Posso chiederti perchè tieni la ventola al 60% ?
La ventola si autoregola da sola. Che temperature hai in 2D e 3D ?
Usa GPU-Z per vederle.
La tengo impostata a 60 perchè il problema è che non si autoregola...
Ho provato lo stress test con fumark, arrivato a 80° la ventola non aumentava i giri e l'ho interrotto... nemmeno durante lunghe sessioni di giochi, se settata in automatico, non decolla mai... e la cosa mi preoccupa non poco!
Drakogian
25-02-2010, 19:53
Ma guarda che è normale in queste schede... Tieni presente che a 70° la ventola è impostata per girare intorno al 40%.
Piuttosto a che livello arrivano le temperature ? Controlla con gpu-z.
Germano84Blaster
25-02-2010, 19:53
Ho provato lo stress test con fumark, arrivato a 80° la ventola non aumentava i giri e l'ho interrotto... nemmeno durante lunghe sessioni di giochi, se settata in automatico, non decolla mai... e la cosa mi preoccupa non poco!
si ma cmq per tutte le condizioni di gioco, anche sotto crysis a 60% è decisamente esagerata, a quella velocità la vedo utile solo sotto stress test come furmark...
davide155
25-02-2010, 19:55
Sei sicuro che nel pannello ati sia tolta la spunta all'opzione "abilita controllo ventilatore manuale"??
Se è impostato giusto e continua a non schiodarsi allora la scheda è difettosa......fattela sostituire immediatamente.
Psychodog
25-02-2010, 19:59
Ma guarda che è normale in queste schede... Tieni presente che a 70° la ventola è impostata per girare intorno al 40%.
Piuttosto a che livello arrivano le temperature ? Controlla con gpu-z.
Proverò e poi vi dirò...
si ma cmq per tutte le condizioni di gioco, anche sotto crysis a 60% è decisamente esagerata, a quella velocità la vedo utile solo sotto stress test come furmark...
Lo so, ma prevenire è meglio che curare...
Sei sicuro che nel pannello ati sia tolta la spunta all'opzione "abilita controllo ventilatore manuale"??
Se è impostato giusto e continua a non schiodarsi allora la scheda è difettosa......fattela sostituire immediatamente.
Il controllo manuale l'ho abilitato io proprio perchè mi preoccupava la cosa...
Ora metto tutto in automatico e testo la cosa con GPUZ in background...
Psychodog
25-02-2010, 20:56
Dopo un oretta di gioco ad Allods Online
http://img641.imageshack.us/img641/5079/gpuz.gif
Suhadi_Sadono
25-02-2010, 20:58
Dopo un oretta di gioco ad Allods Online
http://img641.imageshack.us/img641/5079/gpuz.gif
Non sembra essere stato un'ora in background gpu-z
di4b0liko
25-02-2010, 22:27
ventola al 60%?
è un reattore..
io la tengo auto e in idle è sempre al minimo.
domani provo a smontarla, magari c'è della polvere..
c'è da considerare che lo fa solo al minimo questo rumore, se metto esempio 30% va via.. è come se andasse in risonanza.
è ocmplesso cambiare dissipatore?
magari colgo l'occasione x prenderne uno nuovo + performante e silenzioso.
:(
cioè sta cosa mi sfugge?!?!
tu prova;)
Perchè ora il triple buffer funziona anche con le DX da CCC?:stordita:
no..
ma con i drive 10.2 tearing si verifica una volta ogni morte ti papa a parte nei menù ed il gioco va meglio...
Nuovi Driver......ATI Catalyst 10.2 Hotfix:
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/ATICatalyst102Hotfix.aspx
psychok9
25-02-2010, 23:14
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/ATICatalyst102Hotfix.aspx
Risolvono, tra le altre cose, il problema del cursore del mouse "allargato" che hanno riscontrato alcuni utenti in post precedenti.
DodoAlien
25-02-2010, 23:24
Risolvono, tra le altre cose, il problema del cursore del mouse "allargato" che hanno riscontrato alcuni utenti in post precedenti.
sembra essermisi risolto flashando il bios, versione F6 su ga-p55-ud3 su win7x64
fino a F5 ha dat proemi anche se non so perchè ma @BIOS mi vedeva come se avessi su anchora F3, mah.
per ora comnque tutto a posto :)
Drakogian
25-02-2010, 23:46
... cut...
Grazie per la segnalazione... ;)
ATI Catalyst 10.2 Hotfix
Catalyst 10.2 Hotfix for Windows 7 / Windows Vista
"Resolves the issue when mouse cursor becomes enlarged at random while using Windows 7"
Download: http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/ATICatalyst102Hotfix.aspx
Sono driver a tutti gli effetti... quindi vanno disinstallati i precendenti e installati i nuovi.
Chiaro che sono per coloro che hanno il problema del "mouse gigante".
Drakogian
26-02-2010, 00:12
ventola al 60%?
è un reattore..
io la tengo auto e in idle è sempre al minimo.
domani provo a smontarla, magari c'è della polvere..
c'è da considerare che lo fa solo al minimo questo rumore, se metto esempio 30% va via.. è come se andasse in risonanza.
è ocmplesso cambiare dissipatore?
magari colgo l'occasione x prenderne uno nuovo + performante e silenzioso.
:(
Tempo fa è successo ad un'altro utente di sentire un rumore proveniente dalla ventola della scheda. Ha risolto serrando bene tutte le viti del dissipatore.
Vedi se riesci a risolvere senza cambiare dissipatore.... ;)
di4b0liko
26-02-2010, 00:16
Tempo fa è successo ad un'altro utente di sentire un rumore proveniente dalla ventola della scheda. Ha risolto serrando bene tutte le viti del dissipatore.
Vedi se riesci a risolvere senza cambiare dissipatore.... ;)
domani ci provo. quel rumore mi sta entrando nel cervello.
sono cose piccole ma sai che ci sono e senti solo quello! :(
di viti intendi queste giusto?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/20090930170505_5850_29.jpeg
dici che centrano con la ventola?
grazie
Drakogian
26-02-2010, 00:22
Nel suo post menzionava il fatto che la ventola faceva rumore come se urtasse qualcosa quando girava... stringendo le viti era tornato tutto a posto.
Si, sono quelle. Prova a serrarle bene ma senza sforzare... ;)
di4b0liko
26-02-2010, 00:35
Nel suo post menzionava il fatto che la ventola faceva rumore come se urtasse qualcosa quando girava... stringendo le viti era tornato tutto a posto.
Si, sono quelle. Prova a serrarle bene ma senza sforzare... ;)
sì anche il mio è un rumore simile..
ok serrò sia quelle al centro che quelle esterne allora.
26-02-2010, 07:36
La prima uscita si. Ora hanno Assassin's Creed (limited availability).
Meglio informarsi prima.... ;)
grazie mille
Drakogian
26-02-2010, 09:24
Segnalo anche che con gli ultimi 10.2 Hotfix dovrebbero aver risolto anche i problemi con Aliens Vs. Predator.
Alberello69
26-02-2010, 09:26
Segnalo anche che con gli ultimi 10.2 Hotfix dovrebbero aver risolto anche i problemi con Aliens Vs. Predator.
dalle release notes risolvono SOLO quello
Drakogian
26-02-2010, 09:35
dalle release notes risolvono SOLO quello
... e anche la questione del "mouse gigante".
Psychodog
26-02-2010, 09:36
Effettivamente avevo dimenticato di attivarlo però la temperatura sostanzialmente è quella... boh non so, testo oggi seriamente con Crysis....
chiccolinodr
26-02-2010, 09:46
ciao ragazzi buongiorno, io ho un problemino, chiamiamolo così, ogni volta che accendo il pc e mi appare la scritta windows, schermata azzurr,a con un cerchietto che gira, prima di accedere al desktop mi fà una schermata nera e dopo 2 minuti si vede il desktop, è normale?
Alberello69
26-02-2010, 09:59
ciao ragazzi buongiorno, io ho un problemino, chiamiamolo così, ogni volta che accendo il pc e mi appare la scritta windows, schermata azzurr,a con un cerchietto che gira, prima di accedere al desktop mi fà una schermata nera e dopo 2 minuti si vede il desktop, è normale?
off-topic... il problema puó dipendere da qualsiasi cosa.
Formattone?
chiccolinodr
26-02-2010, 10:06
off-topic... il problema puó dipendere da qualsiasi cosa.
Formattone?
uhm, scheda video difettosa potr quando lo spengoebbe essere? un altro problemino, quando clicco su arresta il sistema, e si chiude la videata l'immagine mi và un pò a scatti... però per il resto la scheda va benone.....
Ragazzi mi sto innervosendo non poco, c'è qualcuno che ha il gioco Tales Of monkey Island?l'episodio 1, mi manifesta per bene un fastidioso problema che pensavo di aver risolto, ovvero un marcato effetto elastico, nella fattispece quando si va per iniziare un nuovo gioco la pergamena che scivola sull'acqua non lo fa per niente in maniera fluida, scatta e sembra appunto come se tornase indietro ogni tanto
ora provo con bios originale e e default, ma ho l'impressione che dipenda da altro
se qualcuno può provare gliene sarei grato
Ragazzi mi sto innervosendo non poco, c'è qualcuno che ha il gioco Tales Of monkey Island?l'episodio 1, mi manifesta per bene un fastidioso problema che pensavo di aver risolto, ovvero un marcato effetto elastico, nella fattispece quando si va per iniziare un nuovo gioco la pergamena che scivola sull'acqua non lo fa per niente in maniera fluida, scatta e sembra appunto come se tornase indietro ogni tanto
ora provo con bios originale e e default, ma ho l'impressione che dipenda da altro
se qualcuno può provare gliene sarei grato
mi autoquoto per dirvi che quasi sicuramente è il conosciuto problema del 2D, ovvero l'avventura grafica in questione fa uso massicciamente di effetti 2D, e disabilitando gli effetti grafici di seven la situazione migliora decisamente, anche se non è ancora perfetta, ovvero qualche microscato lo fa cmq, attendiamo i nuovi driver per questo
tigershark
26-02-2010, 12:22
anche voi notate nella riproduzione di filmati (es. divx) delle bande verticali appena percettibili?? Questo soprattutto quando il fotogramma è scuro
è possibile trovare delle versioni toxic particolarmente sfigate ? o sono chip selezionati ?
Alberello69
26-02-2010, 12:26
è possibile trovare delle versioni toxic particolarmente sfigate ? o sono chip selezionati ?
ma che domanda é.... il fabbricante sempre ti assicura la frequenza indicata, non ti assicura mai il margine di overclock...
Andren83
26-02-2010, 12:56
ma che domanda é.... il fabbricante sempre ti assicura la frequenza indicata, non ti assicura mai il margine di overclock...
Si ma io con la toxic ogni tanto ho il problema che mi si freeza il tutto (frequenza a default)
e mi si ripristinano i driver video con relativa nota in basso...
sta cosa mi fa girare un pò le palle :muro: :D
Psychodog
26-02-2010, 13:14
Provati i catalyst Fixati, durante l'installazione non è riuscito ad installarmi i driver audio HDMI, ma il problema del puntatore pare essere risolto...
Però ci sono quei microscattini durante il gioco che sono fastidiosissimi!!!
La ventola pare questa volta vada finalmente...
Si ma io con la toxic ogni tanto ho il problema che mi si freeza il tutto (frequenza a default)
e mi si ripristinano i driver video con relativa nota in basso...
sta cosa mi fa girare un pò le palle :muro: :D
problemi su porblemi, come non detto.
meglio che lascio perdere.
Andren83
26-02-2010, 13:18
problemi su porblemi, come non detto.
meglio che lascio perdere.
Io spero sia solo questione di driver... ho testato il pc per 9 ore di blend e ZERO errori...
Prima mentre navigavo in internet normale... pammm.....
freeze per qualche secondo e poi messaggino di merda "i driver video han smesso di funzionarre e sono stati ripristinati"
Cazzo ma pensavo fosse migliorata ATI come DRIVER ma mi sa che mi sbagliavooooooooooooooo!!!! :muro:
Drakogian
26-02-2010, 13:27
Io spero sia solo questione di driver... ho testato il pc per 9 ore di blend e ZERO errori...
... cut...
Può essere un problema di driver... ma allora dovrebbe farlo a parecchi altri o a tutti... :confused: :confused:
Forse la causa andrebbe ricercata altrove... non hai la possibilità di testare la scheda su un altro PC ?
Drakogian
26-02-2010, 13:29
Provati i catalyst Fixati, durante l'installazione non è riuscito ad installarmi i driver audio HDMI, ma il problema del puntatore pare essere risolto...
Però ci sono quei microscattini durante il gioco che sono fastidiosissimi!!!
La ventola pare questa volta vada finalmente...
Hai disinstallato i vecchi driver e pulito tutto come scritto in prima pagina - 2° post ?
Microscattini durante quale gioco ?
Andren83
26-02-2010, 13:33
Può essere un problema di driver... ma allora dovrebbe farlo a parecchi altri o a tutti... :confused: :confused:
Forse la causa andrebbe ricercata altrove... non hai la possibilità di testare la scheda su un altro PC ?
No... :( cmq ora provo i beta 10.3 e vedo se cambia qualcosa...
E' troppo stupido che ho un pc superstabile con componenti di tutto rispetto e vedermi crashare i driver video navigando in internet dai...
Mai successo una cosa del genere con la gtx280 che avevo prima :muro:
Potrei anche downclokkare le frequenze ma in questo caso mi girerebbero parecchio le palle :nera:
psychok9
26-02-2010, 13:50
Ragazzi appena arrivata e montata Sapphire 5850 Toxic!
Driver Catalyst 10.2 hotfix.
Qualcuno di voi conoscei l gioco Battleforge?
Ho messo tutto al max, scaricato le texture ad alta risoluzione, ma ho 1 piccolo effetto che non capisco se viene dal gioco: quando zoommo (con pag giù), si vedono delle linee orizzontali come fosse interlacciato.
freeze per qualche secondo e poi messaggino di merda "i driver video han smesso di funzionarre e sono stati ripristinati"
Cazzo ma pensavo fosse migliorata ATI come DRIVER ma mi sa che mi sbagliavooooooooooooooo!!!! :muro:
Per caso hai flashato il bios?
A me pare un problema di instabilità hardware... driver con cui hai riscontrato il problema?
ilratman
26-02-2010, 14:02
Volevo chiedervi un parere
se metto la 8800gt oltre alla 5850 nel mio htpc, sempre che non fonda tutto per le temperature, posso anche usarla anche come scheda video oltre che per la fisica?
nel senso che se metto la 8800gt via vga e la 5850 via hdmi secondo voi la cosa funziona?
riuscirò ad usare la 8800gt via vga e quando uso l'hdmi via 5850 avere anche la fisica?
Andren83
26-02-2010, 14:02
Per caso hai flashato il bios?
A me pare un problema di instabilità hardware... driver con cui hai riscontrato il problema?
Non ho flashato nulla, la scheda è a default come mamma l'ha fatta :)
Io avevo i 10.2 ufficiali AMD.
Ora sto testando i 10.3 beta e spero non mi si riverifichi più il problema sopra citato... :sperem:
Versione del pacchetto di driver 8.71.3-100205a-095620E
Versione Catalyst™ 10.2
Fornitore ATI Technologies Inc.
Versione driver 2D 8.01.01.1010
Percorso file del driver 2D /REGISTRY/MACHINE/SYSTEM/ControlSet001/Control/CLASS/{4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}/0001
Versione Direct3D 8.14.10.0735
Versione OpenGL 6.14.10.9606
Versione di Catalyst™ Control Center 2010.0205.1306.23449
E' per forza relativo ai driver della scheda perchè se il sistema mi regge 9 ore di prime blend non saprei che altro pensare... :mbe:
Volevo chiedervi un parere
se metto la 8800gt oltre alla 5850 nel mio htpc, sempre che non fonda tutto per le temperature, posso anche usarla anche come scheda video oltre che per la fisica?
nel senso che se metto la 8800gt via vga e la 5850 via hdmi secondo voi la cosa funziona?
riuscirò ad usare la 8800gt via vga e quando uso l'hdmi via 5850 avere anche la fisica?
Che intendi per usare ? Come vga principale no, e poi che senso avrebbe, se invece vuoi usarla per la fisica e per gestire un secondo monitor si.
Sto usando da qualche settimana una 9600gt che avevo su un muletto e non ho notato alcuna differenza, ad oggi l'unico gioco degno di nota che ha qualche miglioramento con physx è batman AA per il resto solo pubblicità.
Drakogian
26-02-2010, 14:11
Non ho flashato nulla, la scheda è a default come mamma l'ha fatta :)
Io avevo i 10.2 ufficiali AMD.
Ora sto testando i 10.3 beta e spero non mi si riverifichi più il problema sopra citato... :sperem:
E' per forza relativo ai driver della scheda perchè se il sistema mi regge 9 ore di prime blend non saprei che altro pensare... :mbe:
In questi casi non escluderei niente... potrebbe essere la scheda stessa e non i driver.
Provato a chiedere sul sito dell'assistenza tecnica Sapphire Italia: http://forum.nexthardware.com/assistenza-tecnica/
Alberello69
26-02-2010, 14:15
Non capisco perché ogni volta perdete giorni e giorni a cercare di risolvere dei problemi che il 99% delle volte dipendono da incasinamenti vari del sistema.
Windows lo conosciamo tutti da anni, e quello che combinano le varie installazioni anche.
Ti fai un'altra partizione, ti installi un sistema "pulito" e vedi se il problema si ripresenta. (se ci sono ancora problemi significa che l'hardware é rotto e fai un RMA)
Non dare la colpa a ATI, ai driver a Microsoft ecc... le variabili sono molte di piú...
Andren83
26-02-2010, 14:18
Non capisco perché ogni volta perdete giorni e giorni a cercare di risolvere dei problemi che il 99% delle volte dipendono da incasinamenti vari del sistema.
Windows lo conosciamo tutti da anni, e quello che combinano le varie installazioni anche.
Ti fai un'altra partizione, ti installi un sistema "pulito" e vedi se il problema si ripresenta. (se ci sono ancora problemi significa che l'hardware é rotto e fai un RMA)
Non dare la colpa a ATI, ai driver a Microsoft ecc... le variabili sono molte di piú...
Il sistema mio non ha neanche 4 mesi di vita quindi mi vuoi dire che per un cambio di scheda oltre la procedura precisa di rimozione driver precedenti e tutto devo pure reinstallarmi il SO???? ma qua la gente sta impazzendo....
Con la mia gtx280 precedente zero problemi e avevo un SO peggiore (VISTA) e installato da molto più tempo!!!!
In questi casi non escluderei niente... potrebbe essere la scheda stessa e non i driver.
Provato a chiedere sul sito dell'assistenza tecnica Sapphire Italia: http://forum.nexthardware.com/assistenza-tecnica/
Ti ringrazio Drako proverò a chiedere li qualcosa... :)
Psychodog
26-02-2010, 14:21
Hai disinstallato i vecchi driver e pulito tutto come scritto in prima pagina - 2° post ?
Microscattini durante quale gioco ?
Provati:
Modern Warfail 2
Allods Online
Supreme Commander 2 Demo
Left 4 Dead 2
Tutti con lo stesso problema...
GPUZ DOPO 1 ORA DI SC2Demo risulta così...
http://img690.imageshack.us/img690/7592/gpuz2.gif
Blackcat73
26-02-2010, 14:26
Il sistema mio non ha neanche 4 mesi di vita quindi mi vuoi dire che per un cambio di scheda oltre la procedura precisa di rimozione driver precedenti e tutto devo pure reinstallarmi il SO???? ma qua la gente sta impazzendo....
Con la mia gtx280 precedente zero problemi e avevo un SO peggiore (VISTA) e installato da molto più tempo!!!!
Ti ringrazio Drako proverò a chiedere li qualcosa... :)
Guarda anche io avevo qualche problema ma dopo aver formattato mi va tutto bene(sgrat sgrat..) forse e dico forse passando da nvidia ad ati per quanto uno pulisca il sistema con driver sweeper la cosa non va sempre bene..
Lo so che è noioso formattare ma alla fine prima di perdere tempo in mille prove è la soluzione migliore se dopo si hanno comunque dei problemi allora magari la scheda è difettosa e ce la si fa cambiare ma prenderserla per qualsiasi cosa con Ati è insensato.
quoto...
ho avuto un paio di problemi di "driver ripristinato" quando stavo facendo dei test in overclock con downvolt... :D
@775 con 1,045v ogni 10 min di gioco si piantava e riavviava il driver (che cmq e` 100mila volte meglio di un freeze totale con annesso reboot, cosa che mi succedeva con le nVidia!!), riportato il voltaggio a 1,062v e il problema e` sparito!!!
in sostanza: se il driver si pianta e viene ripristinato una delle possibili cause e` l'overclock!!
Andren83
26-02-2010, 14:30
Guarda anche io avevo qualche problema ma dopo aver formattato mi va tutto bene(sgrat sgrat..) forse e dico forse passando da nvidia ad ati per quanto uno pulisca il sistema con driver sweeper la cosa non va sempre bene..
Lo so che è noioso formattare ma alla fine prima di perdere tempo in mille prove è la soluzione migliore se dopo si hanno comunque dei problemi allora magari la scheda è difettosa e ce la si fa cambiare ma prenderserla per qualsiasi cosa con Ati è insensato.
non me la prendo con nessuno... cerco solo di risolvere il mio problema nella maniera più indolore possibile :D
A sto punto allora faccio ultimo test con i 10.3 beta e vedo... se me lo rifà valuterò la reinstallazzione da zero di tutto :muro:
Andren83
26-02-2010, 14:31
in sostanza: se il driver si pianta e viene ripristinato una delle possibili cause e` l'overclock!!
Ok questo mi è chiaro... ma sta frase vale anche dopo 9ore di prime95 blend con zero errori e temperature glaciali???
DakmorNoland
26-02-2010, 14:32
No... :( cmq ora provo i beta 10.3 e vedo se cambia qualcosa...
E' troppo stupido che ho un pc superstabile con componenti di tutto rispetto e vedermi crashare i driver video navigando in internet dai...
Mai successo una cosa del genere con la gtx280 che avevo prima :muro:
Potrei anche downclokkare le frequenze ma in questo caso mi girerebbero parecchio le palle :nera:
Intanto vedi di stare calmo! Anche perchè per esperienza posso dirti che i driver ATI generalmente sono molto più stabili di quelli Nvidia.
Pensa un pò che sul pc nuovo di un mio amico con sistema pulito, mi crashavano i driver video sua GTS 250 (che poi è una scheda che è sul mercato ormai da secoli!!). Ci ho dovuto smanettare un botto, le ho dovuto aggiornare il bios ecc. prima che funzionasse come doveva...
Quindi ti posso dire che il tuo problema non sono sicuramente i driver ATI, forse la scheda è difettosa, o forse ci va un formattone, comunque inutile scaldarsi, poi se hai preso una ATI solo per tirare M, beh potevi tenerti anche la 280 gtx, tanto a livello di prestazioni cambia poco, e in effetti non so quanto ti sia convenuto il cambio.
Polpi_91
26-02-2010, 14:34
Ok questo mi è chiaro... ma sta frase vale anche dopo 9ore di prime95 blend con zero errori e temperature glaciali???
una cosa l'ho imparata: passare ore e ore di stress test non significa nulla.
comunque quell'errore di solito è dato da tre fattori:
1- OC eccessivo della VGA
2- conflitti a livello software
3- VGA fallata
il 3° caso è rarissimo, il primo e il secondo raggruppano oltre il 95% dei casi
Andren83
26-02-2010, 14:40
Intanto vedi di stare calmo! Anche perchè per esperienza posso dirti che i driver ATI generalmente sono molto più stabili di quelli Nvidia.
Pensa un pò che sul pc nuovo di un mio amico con sistema pulito, mi crashavano i driver video sua GTS 250 (che poi è una scheda che è sul mercato ormai da secoli!!). Ci ho dovuto smanettare un botto, le ho dovuto aggiornare il bios ecc. prima che funzionasse come doveva...
Quindi ti posso dire che il tuo problema non sono sicuramente i driver ATI, forse la scheda è difettosa, o forse ci va un formattone, comunque inutile scaldarsi, poi se hai preso una ATI solo per tirare M, beh potevi tenerti anche la 280 gtx, tanto a livello di prestazioni cambia poco, e in effetti non so quanto ti sia convenuto il cambio.
Punto primo modera il tono! dato che io non ho alzato i toni esigo come minimo tu faccia uguale!
E' lecito da parte mia supporre che possano essere anche i driver ATI a creare questo problema dato che per la rete se scrivi "DISPLAY MONITOR STOPPED WORKING" ti esce il mondo...
Seconda cosa non ho tirato M su nessuno ma permetti dopo 290€ spesi mi dia molta noia trovarmi con questi problemi di ripristini di driver AMD in idle mentre navigo in internet???
Terzo non venire a giudicare il cambio che ho fatto dato che i miei soldi li spendo come meglio credo e non penso la cosa ti riguardi. La gente che deve a tutti i costi difendere i propri acquisti mi infastidisce io sto esponendo un mio PROBLEMA con questa ATI... se non hai nessun SUGGERIMENTO VALIDO da darmi come han fatto altri utenti scusa ma i tuoi post non li prenderò in considerazione!
Alberello69
26-02-2010, 14:43
.....
Welcome to the windows word.... :D
Provare per credere.... sono 10 anni che lavoro in questo campo, non é che parlo per parlare...
Drakogian
26-02-2010, 14:45
non me la prendo con nessuno... cerco solo di risolvere il mio problema nella maniera più indolore possibile :D
A sto punto allora faccio ultimo test con i 10.3 beta e vedo... se me lo rifà valuterò la reinstallazzione da zero di tutto :muro:
Prova anche i 10.3 beta... anche se sono driver ottimizzati per l'Eyefinity.
Se dovessi risolvere il tuo problema io farei cosi:
1. Tutto l'hardware (cpu, ram, ecc...) a default.
2. Formattare e installare il S.O.
3. Installare i driver video (ultimi ufficiali). Tutto a default
4. Test della scheda video.
Se il problema si ripresenta: RMA
Andren83
26-02-2010, 14:49
Welcome to the windows word.... :D
Provare per credere.... sono 10 anni che lavoro in questo campo, non é che parlo per parlare...
Windows world volevi dire? :D
Cmq ci credo non parli per parlare e mi sa che la mia seconda ipotesi sarà proprio quella di riformattare tutto anche se la cosa mi scacchia un pò lo ammetto :)
Prova anche i 10.3 beta... anche se sono driver ottimizzati per l'Eyefinity.
Se dovessi risolvere il tuo problema io farei cosi:
1. Tutto l'hardware (cpu, ram, ecc...) a default.
2. Formattare e installare il S.O.
3. Installare i driver video (ultimi ufficiali). Tutto a default
4. Test della scheda video.
Se il problema si ripresenta: RMA
Ok questa scaletta me la segno per bene e vedo di fare così come hai detto drako...
nel punto 4 con cosa suggerisci di testare??? te lo chiedo perchè ho fatto test con heaven dx11 e con furmark e la scheda problemi in se di artefatti o che non me ne ha dati... quindi il tutto forse si sposta al punto 1 o 2...
fratidav
26-02-2010, 14:50
RAGA URGENTE PER I POSSESSORI della HD5850:
Ho appena letto sulla scatola della mia Asus ricevuta oggi che vuole alimentatore da 500W con 40A sulla 12V
Io ho un LC Power silent giant da 550W con 34 A sulle 12V totali, qualcuno qui mi diceva che vanno bene. Adesso leggo sulla scatola questa cosa dei 40A. che ne dite? Mi conviene provare se la regge? In caso non regga che sintomi mi aspetto? Grazie.
Polpi_91
26-02-2010, 14:53
Punto primo modera il tono! dato che io non ho alzato i toni esigo come minimo tu faccia uguale!
E' lecito da parte mia supporre che possano essere anche i driver ATI a creare questo problema dato che per la rete se scrivi "DISPLAY MONITOR STOPPED WORKING" ti esce il mondo...
Seconda cosa non ho tirato M su nessuno ma permetti dopo 290€ spesi mi dia molta noia trovarmi con questi problemi di ripristini di driver AMD in idle mentre navigo in internet???
Terzo non venire a giudicare il cambio che ho fatto dato che i miei soldi li spendo come meglio credo e non penso la cosa ti riguardi. La gente che deve a tutti i costi difendere i propri acquisti mi infastidisce io sto esponendo un mio PROBLEMA con questa ATI... se non hai nessun SUGGERIMENTO VALIDO da darmi come han fatto altri utenti scusa ma i tuoi post non li prenderò in considerazione!
questo che cosa centra con il resto????
comunque io ti consiglio, se la scheda non è in Overclock, di formattare tutto.
io da quando ho cambiato il mio vecchio PC (celeron 1.6mhz, FX5200, 1gb DDR1 etcc...) che ho solo schede video ATI (prima 4850 e poi 5850) e ti posso dire che le uniche volte che ho avuto il crash dei driver è stato perchè ero troppo tirato in OC. Se il sistema Operativo non è troppo incasinato i driver video vanno benissimo.
tutti dicono che i driver Nvidia vanno benissimo mentre quelli ati fanno cagare ma questa è solo una leggenda metropolitana al giorno d'oggi che deriva dal fatto che prima che la serie 48xx avesse il supporto ufficiale da parte dei driver sono passati 2 mesi con non trascurabili problemi. ma da allora non ho visto assolutamente tutta questa inferiorità da parte di ATi nei confronti di Nvidia a livello di driver, anzi ultimamente c'è stato un notevole passo avanti so non addirittura un sorpasso dei rossi sui verdi.
Innanzi tutto Ati esce regolarmente con i driver una volta al mese ed è celere ad far uscire eventuali hotfix per i problemi più gravi mentre i driver Nvidia escono quando vogliono.
poi con le ultime release e le prossime il livello di gestione del crossfire è aumentato parecchio introducendo sia novità dal lato del risparmio energetico in idle (con i 10.3 la seconda GPU si potrebbe anche quasi completamente spegnere) mentre non mi sembra di leggere delle grandi novità nella gestione dello SLI da parte di Nvidia.
quindi non vedo perchè se i driver non vanno debba essere per forza colpa loro, spesso succede che per una nostra disattenzione non volontaria o per nostri errori ci si ritrova con problemi che erroneamente imputiamo ai software.
Polpi_91
26-02-2010, 14:55
RAGA URGENTE PER I POSSESSORI della HD5850:
Ho appena letto sulla scatola della mia Asus ricevuta oggi che vuole alimentatore da 500W con 40A sulla 12V
Io ho un LC Power silent giant da 550W con 34 A sulle 12V totali, qualcuno qui mi diceva che vanno bene. Adesso leggo sulla scatola questa cosa dei 40A. che ne dite? Mi conviene provare se la regge? In caso non regga che sintomi mi aspetto? Grazie.
si regge. sono indicativi e con molto agio i dati forniti dal costruttore.
considera che il mio TX650W con 52A reggerebbe benissimo un crossfireX
Drakogian
26-02-2010, 15:00
... cut...
Ok questa scaletta me la segno per bene e vedo di fare così come hai detto drako...
nel punto 4 con cosa suggerisci di testare??? te lo chiedo perchè ho fatto test con heaven dx11 e con furmark e la scheda problemi in se di artefatti o che non me ne ha dati... quindi il tutto forse si sposta al punto 1 o 2...
Visto che il problema ti esce fuori in 2D e/o quando esci da internet, testerei prima questa casistica.
Poi, se non ti compare più l'errore, comincerei a rimettere la cpu/ram in overclock come era prima e ad usare il pc in maniera normale (2d e 3D).
Drakogian
26-02-2010, 15:02
si regge. sono indicativi e con molto agio i dati forniti dal costruttore.
considera che il mio TX650W con 52A reggerebbe benissimo un crossfireX
Sono d'accordo... ;)
DakmorNoland
26-02-2010, 15:21
Chiedo scusa, in effetti rileggendo il mio intervento sono stato un pò brusco, ma non era mia intenzione, semplicemente ho scritto di fretta e non ho avuto tempo di rileggere. :)
Quello che volevo dire è che per esperienza posso dire che in linea di massima ultimamente i driver ATI come stabilità sono spettacolari. Il problema invece resta che non sempre sono ben ottimizzati e non sfruttano al meglio le VGA di ATI, e su questo Nvidia mi sembra più brava, ma come stabilità specie ultimamente Nvidia non mi sta convincendo per niente.
Quindi difficilmente il tuo problema è causa di problemi dei driver per la 5850, più probabile sistema sporco o qualche problema hardware.
Per la storia del passaggio da una 280gtx, certo ci hai guadagnato come consumi, e probabilmente la 5850 scalda anche meno, tuttavia come prestazioni il distacco a mio avviso non giustifica il cambio.
io da quando ho cambiato il mio vecchio PC (celeron 1.6mhz, FX5200, 1gb DDR1 etcc...) che ho solo schede video ATI (prima 4850 e poi 5850) e ti posso dire che le uniche volte che ho avuto il crash dei driver è stato perchè ero troppo tirato in OC. Se il sistema Operativo non è troppo incasinato i driver video vanno benissimo.
tutti dicono che i driver Nvidia vanno benissimo mentre quelli ati fanno cagare ma questa è solo una leggenda metropolitana al giorno d'oggi che deriva dal fatto che prima che la serie 48xx avesse il supporto ufficiale da parte dei driver sono passati 2 mesi con non trascurabili problemi. ma da allora non ho visto assolutamente tutta questa inferiorità da parte di ATi nei confronti di Nvidia a livello di driver, anzi ultimamente c'è stato un notevole passo avanti so non addirittura un sorpasso dei rossi sui verdi.
Innanzi tutto Ati esce regolarmente con i driver una volta al mese ed è celere ad far uscire eventuali hotfix per i problemi più gravi mentre i driver Nvidia escono quando vogliono.
poi con le ultime release e le prossime il livello di gestione del crossfire è aumentato parecchio introducendo sia novità dal lato del risparmio energetico in idle (con i 10.3 la seconda GPU si potrebbe anche quasi completamente spegnere) mentre non mi sembra di leggere delle grandi novità nella gestione dello SLI da parte di Nvidia.
quindi non vedo perchè se i driver non vanno debba essere per forza colpa loro, spesso succede che per una nostra disattenzione non volontaria o per nostri errori ci si ritrova con problemi che erroneamente imputiamo ai software.
fanboy, sono quelli come te che portano al gente a fare acquisti insoddisfacenti e fra l'altro al posto di aiutare andre83 lo insulti pure.
fratidav
26-02-2010, 15:33
Ah quindi dici che quei 40A sono un margine ampio di sicurezza? Mah spero bene di non avere rotture e dover cambiare pure l'ali...Grazie per la info.
sheilwar
26-02-2010, 15:33
fanboy, sono quelli come te che portano al gente a fare acquisti insoddisfacenti e fra l'altro al posto di aiutare andre83 lo insulti pure.
Mbrick mi sa che hai fatto confusione, rileggendo l'intervento dell'utente Polpi non mi pare abbia detto niente che lo faccia apparire fan boy, ne mi pare di aver visto insulti nei confronti di altri utenti. Mi sa che hai riportato il post sbagliato
Ah quindi dici che quei 40A sono un margine ampio di sicurezza? Mah spero bene di non avere rotture e dover cambiare pure l'ali...Grazie per la info.
vai tranquillo, non dovrebbe essere un problema con scheda a default od oc nella media.
potrebbe esserci problemi sono per oc molto alti, tipo con gpu sopra i 1000mhz
ma insomma presumo che per l'oc standard 850-1200
o anche un 950-1250 con leggero overvolt stai tranquillo:D
fratidav
26-02-2010, 15:44
Grazie mi sento molto meglio adesso. Non vedo l'ora di benchare stanotte:D
Andren83
26-02-2010, 16:25
Visto che il problema ti esce fuori in 2D e/o quando esci da internet, testerei prima questa casistica.
Poi, se non ti compare più l'errore, comincerei a rimettere la cpu/ram in overclock come era prima e ad usare il pc in maniera normale (2d e 3D).
Chiedo scusa, in effetti rileggendo il mio intervento sono stato un pò brusco, ma non era mia intenzione, semplicemente ho scritto di fretta e non ho avuto tempo di rileggere. :)
Quello che volevo dire è che per esperienza posso dire che in linea di massima ultimamente i driver ATI come stabilità sono spettacolari. Il problema invece resta che non sempre sono ben ottimizzati e non sfruttano al meglio le VGA di ATI, e su questo Nvidia mi sembra più brava, ma come stabilità specie ultimamente Nvidia non mi sta convincendo per niente.
Quindi difficilmente il tuo problema è causa di problemi dei driver per la 5850, più probabile sistema sporco o qualche problema hardware.
Per la storia del passaggio da una 280gtx, certo ci hai guadagnato come consumi, e probabilmente la 5850 scalda anche meno, tuttavia come prestazioni il distacco a mio avviso non giustifica il cambio.
CI mancherebbe... può capitare ma lungi da me voler alzare i toni e a dimostrazione che ho ascoltato tutti i vostri consigli ho appena formattato l'hard disk dove avevo il sistema operativo e rimesso tutto a default.
Ora staremo a vedere se sto scherzo in 2d dei freeze causati dai driver video è, come dicevate voi, da imputare ad incasinamenti software di qualche genere :D
Per ora non mi rimetto a fare overclock sulla cpu e ram ma lascio tutto a def e uso il pc normalmente... ovviamente stesso discorso per la 5850 che tengo a default... speriamo bene... :sperem: :)
Ora calmiamo tutti gli animi che mi sa per la fretta ti sei riferito alla persona sbagliata :)
Cmq ora è tutto chiarito non c'è bisogno di continuare questo discorso sui toni e quant'altro :D
Provati:
Modern Warfail 2
Allods Online
Supreme Commander 2 Demo
Left 4 Dead 2
Tutti con lo stesso problema...
GPUZ DOPO 1 ORA DI SC2Demo risulta così...
http://img690.imageshack.us/img690/7592/gpuz2.gif
:eekk:
Hai provato a monitorare le frequenze con msi afb ?
psychok9
26-02-2010, 16:40
MPC con haali renderer, Overlay Mixer, ma anche selezionando altri output DS sembra ripresentarsi.
Piu' che righe le definirei "bende" piu' chiare, soprattutto nelle scene piu' rapide.
Allora... ho caricato un video a bassa risoluzione e ho trovato effettivamente le bande bianche sbiadite e frastagliate, visibili su dei pantaloni neri in questo caso, utilizzando Windows Media player con impostazioni CCC default.
Alla fine ho trovato cosa provocava l'effetto: il contrasto dinamico.
Disabilitandolo l'effetto spariva e anche la qualità generale mi sembrava superiore. Ho anche aumentato la "vibrazione" del colore.
Ho anche trovato, sul forum AMD game, che il problema da me riscontrato con Battleforge, ovvero un effetto "interlacciato" zoommando in alcune scene, è riscontrato anche da altre persone.
Allora... ho caricato un video a bassa risoluzione e ho trovato effettivamente le bande bianche sbiadite e frastagliate, visibili su dei pantaloni neri in questo caso, utilizzando Windows Media player con impostazioni CCC default.
Disabilitandolo l'effetto spariva e anche la qualità generale mi sembrava superiore. Ho anche aumentato la "vibrazione" del colore.
Ho anche trovato, sul forum AMD game, che il problema da me riscontrato con Battleforge, ovvero un effetto "interlacciato" zoommando in alcune scene, è riscontrato anche da altre persone.
TI ADORO!!!!!:Prrr:
non aggiungo altro!
Blackcat73
26-02-2010, 16:45
@Andren83 Ma la tua scheda è sapphire? Perchè pensavo che magari aggiornando il bios potresti risolvere è vero che è stato fatto per le schermate grigie ma magari a te il problema si presenta in maniera diversa ma è dovuto alla stessa causa(da quanto ho letto anche Nvidia sta avendo problemi simili nelle impostazioni della scheda in modalità con consumi ridotti probabilmente winzoz non digerisce bene certi voltaggi troppo bassi).
E' la prima cosa che ho disabilitato quando ho installato la scheda :asd: lo disattivo anche nei monitor\tv
ilratman
26-02-2010, 16:51
Grazie mi sento molto meglio adesso. Non vedo l'ora di benchare stanotte:D
Il problema del tuo ali è che non ha 34A sul 12v visto che hai fatto la somma ma ne ha circa 25A sul 12v ma non dovrebbero esserci problemi, sinceramente gli lc si evitano perché i watt dichiarati sono molti di meno in realtà, anche perché lc fa la somma matematica e non da il valore combinato.
Per farti un es il tuo 550w eroga meno watt di un enermax evo80+ 350w che ha tutta un'altra qualità.
Speriamo che il pc non si spenga in bench e ovviamente evita l'oc.
Salve a tutti. Da un mese ho una anch'io asus 5850 e volevo fare il flash del bios(passando a quello della 5870). Il problema è che quando entro nel dos e lancio "atiflash.exe -f -p 0 Asus5870.bin" mi compare questo errore:
"La versione del file non è compatibile con la versione di windows in esecuzione.Controllare le informazioni di sistema del computer e verificare se è necessaria la versione x86 (32 bit) o x64 (64 bit) del programma, quindi contattare il distributore del software."
Ho windows7 64bit e ho seguito la vostra guida alla perfezione(a essere pignolo nella creazione della chiavetta al posto di FAT ho scelto FAT32(l'unica altra opzione che mi dava era NTFS)). :help:
ilratman
26-02-2010, 16:55
E' la prima cosa che ho disabilitato quando ho installato la scheda :asd: lo disattivo anche nei monitor\tv
Ah ecco perché non mi sono accorto di nulla mai tenuto abilitato è una porcheria e serve solo al marketing, infatti la tv l'ho presa cercando il dato del contrasto senza il dinamico ed è 1300:1 invece che i 8000:1 del dinamico.
Polpi_91
26-02-2010, 16:56
@Andren83 Ma la tua scheda è sapphire? Perchè pensavo che magari aggiornando il bios potresti risolvere è vero che è stato fatto per le schermate grigie ma magari a te il problema si presenta in maniera diversa ma è dovuto alla stessa causa(da quanto ho letto anche Nvidia sta avendo problemi simili nelle impostazioni della scheda in modalità con consumi ridotti probabilmente winzoz non digerisce bene certi voltaggi troppo bassi).
infatti, soprattutto perchè sono cambi di stato molto esasperati.
è difficile tenere un equilibrio tra prestazioni, consumi, stabilità
Polpi_91
26-02-2010, 16:58
Salve a tutti. Da un mese ho una anch'io asus 5850 e volevo fare il flash del bios(passando a quello della 5870). Il problema è che quando entro nel dos e lancio "atiflash.exe -f -p 0 Asus5870.bin" mi compare questo errore:
"La versione del file non è compatibile con la versione di windows in esecuzione.Controllare le informazioni di sistema del computer e verificare se è necessaria la versione x86 (32 bit) o x64 (64 bit) del programma, quindi contattare il distributore del software."
Ho windows7 64bit e ho seguito la vostra guida alla perfezione(a essere pignolo nella creazione della chiavetta al posto di FAT ho scelto FAT32(l'unica altra opzione che mi dava era NTFS)). :help:
strano. ma sei in dos da boot?
strano. ma sei in dos da boot?
Sono entrato in dos dal task manager(il post parlava di premere CTRL+Alt+CANC così ho pensato di entrarci da là..anche perchè è l'unico luogo da dove so entrarci :fagiano: ).
Andren83
26-02-2010, 17:08
Si certo è Sapphire... mmmmmm mi rincuora sapere che anche dall'altra parte i problemi sono i medesimi ma per ora ho fatto come suggerito reinstallando l'OS da zero con tutto a DEF :)
Spero basti così perchè la idea di flashare il bios non mi piace molto... non si invalida la garanzia così?
Blackcat73
26-02-2010, 17:14
Si certo è Sapphire... mmmmmm mi rincuora sapere che anche dall'altra parte i problemi sono i medesimi ma per ora ho fatto come suggerito reinstallando l'OS da zero con tutto a DEF :)
Spero basti così perchè la idea di flashare il bios non mi piace molto... non si invalida la garanzia così?
No se ti fai dare il bios corretto dall'assistenza Sapphire.
Polpi_91
26-02-2010, 17:15
Sono entrato in dos dal task manager(il post parlava di premere CTRL+Alt+CANC così ho pensato di entrarci da là..anche perchè è l'unico luogo da dove so entrarci :fagiano: ).
no, devi fare il flash da dos prima di caricare l'os.
devi crearti una chiavetta bootabile e usare quella per fare il boot poi vai con la stringa. il flash non è da eseguire da win
Andren83
26-02-2010, 17:18
No se ti fai dare il bios corretto dall'assistenza Sapphire.
Ah ok rivolgendomi all'assistenza intendevi... pensavo dicessi mettendone su uno scaricato dalla rete :p
Per caso hai il link dell'assistenza a cui posso rivolgermi per questa storia del BIOS fornito da Sapphire?
Te lo chiedo in via preventiva dato che sto sperando che con il SO pulito e reinstallato da zero questo problema in 2d sia sparito :)
Polpi_91
26-02-2010, 17:22
Ah ok rivolgendomi all'assistenza intendevi... pensavo dicessi mettendone su uno scaricato dalla rete :p
Per caso hai il link dell'assistenza a cui posso rivolgermi per questa storia del BIOS fornito da Sapphire?
Te lo chiedo in via preventiva dato che sto sperando che con il SO pulito e reinstallato da zero questo problema in 2d sia sparito :)
questo è il forum ufficiale sapphire per l'assistenza tecnica
http://forum.nexthardware.com/assistenza-tecnica/
psychok9
26-02-2010, 17:32
Come consiglio, installa il minimo possibile, così eviti variabili eventuali :)
psychok9
26-02-2010, 17:33
:D Come mai, caso ATi a parte?
fratidav
26-02-2010, 17:35
Il problema del tuo ali è che non ha 34A sul 12v visto che hai fatto la somma ma ne ha circa 25A sul 12v ma non dovrebbero esserci problemi, sinceramente gli lc si evitano perché i watt dichiarati sono molti di meno in realtà, anche perché lc fa la somma matematica e non da il valore combinato.
Per farti un es il tuo 550w eroga meno watt di un enermax evo80+ 350w che ha tutta un'altra qualità.
Speriamo che il pc non si spenga in bench e ovviamente evita l'oc.
Azz...questa non ci voleva. In pratica il mio Ali dice che ha due linee da 12V con rispettivamente 18A e 16A con un carico massimo di 380W su queste due linee. E' chiaro che uso la scheda a default finchè non valuto il cambio di Ali. Che dici ho speranze che regga a def.?
Danziga88
26-02-2010, 17:37
Ah ecco perché non mi sono accorto di nulla mai tenuto abilitato è una porcheria e serve solo al marketing, infatti la tv l'ho presa cercando il dato del contrasto senza il dinamico ed è 1300:1 invece che i 8000:1 del dinamico.
Scusa Ratman potresti spiegare anche a me dove si disabilita il contrasto dinamico perche io ne ignoravo l esistenza.
sapevo che c era nel mio monitor e l ho disabilitato perche in effetti è una porcata ma da dove si disabilita nel ccc?
grazie:)
no, devi fare il flash da dos prima di caricare l'os.
devi crearti una chiavetta bootabile e usare quella per fare il boot poi vai con la stringa. il flash non è da eseguire da win
Ho già creato la chiavetta bootabile però quando vado nel bios per selezionare il "Boot first device" qualsiasi cosa scelga(ci son ben 4 opzioni da USB diverse "USB FDD","USB ZIP","USB CD ROM","USB HDD")mi fa partire il so senza lasciarmi scrivere niente.
Andren83
26-02-2010, 17:44
Come consiglio, installa il minimo possibile, così eviti variabili eventuali :)
Si ovvio... ma non è che per non aver più freeze in 2d mentre navigo mi devo tenere l'HD vuoto eheheheheheh :)
Cmq nell'hd dove c'è il SO e i vari driver non ci ho aggiunto altro...
Stiamo a vedere va.... :)
Polpi_91
26-02-2010, 17:45
Ho già creato la chiavetta bootabile però quando vado nel bios per selezionare il "Boot first device" qualsiasi cosa scelga(ci son ben 4 opzioni da USB diverse "USB FDD","USB ZIP","USB CD ROM","USB HDD")mi fa partire il so senza lasciarmi scrivere niente.
di solito c'è un tasto (F10 su asus e F12 su giga) che ti permette di scegliere da che periferica fare il boot.
dovrebbe essere usb-zip
quindi il bios di default ha pure problemi ?
Azz...questa non ci voleva. In pratica il mio Ali dice che ha due linee da 12V con rispettivamente 18A e 16A con un carico massimo di 380W su queste due linee. E' chiaro che uso la scheda a default finchè non valuto il cambio di Ali. Che dici ho speranze che regga a def.?
non ti far prendere dal panico che ilratman è un menagramo!
fatti le tue prove, senza oc e con oc senza farti condizionare troppo dall'ali.
attacca tutto e prova, al massimo si spegne tutto o si riavvia il tutto sotto full load, cosi capisci fin dove il tuo ali regge, se regge a default, o se regge sotto oc, e fino a che oc regge!;)
di4b0liko
26-02-2010, 17:52
ragazzi il rumore della ventola della VGA persiste.. l'ho pulita e ho serrato bene le viti.
mi dite a sto punto quanto costa un buon dissy non stock e se è difficile montarlo?
qualche utente che l'ha gia fatto?
grazie.:muro: :muro:
di solito c'è un tasto (F10 su asus e F12 su giga) che ti permette di scegliere da che periferica fare il boot.
dovrebbe essere usb-zip
Ho giga e appunto premendo F12 e selezionando usb-zip mi carica direttamente il sistema operativo. Mah..avrò sbagliato a fare la chiavetta anche se mi sembra alquanto strano.:muro: :muro:
fratidav
26-02-2010, 17:57
attacca tutto e prova, al massimo si spegne tutto o si riavvia il tutto sotto full load, cosi capisci fin dove il tuo ali regge, se regge a default, o se regge sotto oc, e fino a che oc regge!;)
Era quello che volevo sentirmi dire...:D
Vi faccio sapere. Grazie.
Polpi_91
26-02-2010, 18:04
Ho giga e appunto premendo F12 e selezionando usb-zip mi carica direttamente il sistema operativo. Mah..avrò sbagliato a fare la chiavetta anche se mi sembra alquanto strano.:muro: :muro:
prova staccare l'HD. se non fa il boot da chiavetta riformattala
prova staccare l'HD. se non fa il boot da chiavetta riformattala
niente da fare, come se non ci fosse niente attaccato..sarà un problema della chiavetta:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
di4b0liko
26-02-2010, 18:23
ragazzi il rumore della ventola della VGA persiste.. l'ho pulita e ho serrato bene le viti.
mi dite a sto punto quanto costa un buon dissy non stock e se è difficile montarlo?
qualche utente che l'ha gia fatto?
grazie.:muro: :muro:
up
Polpi_91
26-02-2010, 18:30
niente da fare, come se non ci fosse niente attaccato..sarà un problema della chiavetta:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
hai usato il programma apposta per formattarla?
hai usato il programma apposta per formattarla?
Yes..seguendo tutta la procedura alla lettera.
RICKYL74
26-02-2010, 18:57
ciao Andren83
Premesso che hai fatto bene a formattare, ti togli ogni dubbio, ma io avrei provato prima altre strade :asd: ..secondo me nel SO avevi qualche conflitto software che incasinava il dialogo con i driver video, probabilmente cercava ancora la vecchia scheda..
Dai tuoi post che ho letto in precedenza il problema secondo me poteva essere di ADOBE Flash Player, dovevi disinstallarlo, e installare l'ultima versione, poi cancellare la cache di java e dare una pulitina generale, o meglio ancora reinstallare il browser. imho, evitavi la formattazione, io ho fatto così, come te vengo da nVidia prima di montare la Ati avevo una GTX285, sostituirla è stato un trauma :muro: .. comunque sia ti posso confermare che la 5850 è una bomba fidati!!! sto giocando in DX11 ad AvP e sono senza parole.. driver 10.3 (beta) vanno benissimo, ciao.
up
I dissi non stock sono elencati nella prima pagina del Thread(post4).
Cmq non ne ho mai montato uno su vga. Dovrai aspettare qualuno più ferrato di me.:D
di4b0liko
26-02-2010, 19:12
I dissi non stock sono elencati nella prima pagina del Thread(post4).
Cmq non ne ho mai montato uno su vga. Dovrai aspettare qualuno più ferrato di me.:D
sisi li ho gia visti tutti ma volevo qualche info da qualcuno che l'ha montato.. so che si perde la garanzia e soprattutto vorrei sapere dove li vendono :(
Drakogian
26-02-2010, 19:21
Gigabyte GV-R585OC-1GD
Su tutti i modelli trovano spazio memorie Samsung e Hynix GDDR5, DispalyPort, uscita HDMI placcata oro, PCB realizzato in rame di spessore doppio (tecnologia Gigabyte 2 oz.), oltre alla tecnologia Ultra Durable VGA, che offre margini di tweaking all'utenza più smaliziata.
In comune a tutti i modelli anche il sistema di raffreddamento, realizzato con la combinazione di normali dissipatori metallici e 4 heat-pipe, sormontati da una coppia di ventole inclinate per evitare fenomeni di turbolenza ed estrarre in modo più efficiente il calore. Gigabyte dichiara di poter ottenere temperature di esercizio inferiori di circa 13°C rispetto a soluzioni con sistemi di dissipazione standard.
Sul modello GV-R585OC-1GD troviamo invece la frequenza del core grafico ATI Radeon HD 5850 portata a 765MHz, contro i 725MHz di serie. Questa scheda è infatti fregiata della sigla OC, Overclock, sebbene gli incrementi non siano stati estesi anche alla memoria, che rimane a quota 4000MHz. Il quantitativo di memoria on board è di 1GB.
http://www.hwupgrade.it/immagini/g5850.jpg
Polpi_91
26-02-2010, 19:26
Yes..seguendo tutta la procedura alla lettera.
riprova, non si sa mai che qualcosa sia andato storto
Psychodog
26-02-2010, 19:36
:eekk:
Hai provato a monitorare le frequenze con msi afb ?
Perchè quella faccia? C'è qualcosa che non va nelle temperature?
Drakogian
26-02-2010, 19:43
infatti, soprattutto perchè sono cambi di stato molto esasperati.
è difficile tenere un equilibrio tra prestazioni, consumi, stabilità
Andren, per il momento, continua la strada che hai iniziato... ;)
Spendi un pò di tempo a vedere se in queste condizioni di default completo (cpu/ram, s.o., driver) il problema si ripresenta.
ilratman
26-02-2010, 19:45
Si si io sarò un menagramo ma tu non sei quello che consiglia e monta lc ma poi per se prende come min corsair perché degli lc non si fida?
Nel thread degli ali non hai mai spiegato questa cosa.
Io non monterei una scheda da quasi 300€ su un ali da 30€ e non consiglierò mai di farlo a differenza tua.
Suhadi_Sadono
26-02-2010, 19:50
Si si io sarò un menagramo ma tu non sei quello che consiglia e monta lc ma poi per se prende come min corsair perché degli lc non si fida?
Io non monterei una scheda da quasi 300€ su un ali da 30€ e non consiglierò mai di farlo a differenza tua.
Quoto.
Drakogian
26-02-2010, 19:57
sisi li ho gia visti tutti ma volevo qualche info da qualcuno che l'ha montato.. so che si perde la garanzia e soprattutto vorrei sapere dove li vendono :(
A questo punto aprirei la cover della scheda per ispezionare meglio la ventola.
Qui trovi alcune seguenza sullo smontaggio: http://www.pctuner.net/forum/tuner-waterblock/121470-5850-e-acs-g-accoppiata-vincente.html#post1722228
Valuta anche se non è il caso di mandarla in RMA... io lo farei... perchè spendere soldi per un dissipatore ?
di4b0liko
26-02-2010, 20:03
A questo punto aprirei la cover della scheda per ispezionare meglio la ventola.
Qui trovi alcune seguenza sullo smontaggio: http://www.pctuner.net/forum/tuner-waterblock/121470-5850-e-acs-g-accoppiata-vincente.html#post1722228
Valuta anche se non è il caso di mandarla in RMA... io lo farei... perchè spendere soldi per un dissipatore ?
grazie.. ora controllo..
per il fatto dell RMA è un problema minimo che è anche difficile da dimostrare..
io ho il pc ad un metro e quel rumorino lo sento.
stare senza VGA per del tempo, pagare le spese di spedizione assicurata 2 volte.
(13+13)
non so quanto convenga..
se con un altro dissy miglioro le temp e la rumorosità, non perdo l'autoregolazione e non costa una follia, posso farci un pensiero, tutto qui..
p.s. aprendo la cover perdo la garanzia?
Drakogian
26-02-2010, 20:06
... cut ...
p.s. aprendo la cover perdo la garanzia?
Se fai le cose perbene no... ;) Tipo: non rovinare le viti, evitare graffi, ecc...
fratidav
26-02-2010, 20:06
No ma nessuno mi ha consigliato di usare questo Ali è chiaro, il fatto è che avendolo già sotto ho solo chiesto se poteva reggere la scheda, e poi non lo pagai 30euro ma quasi 60euro...in ogni caso ho capito il tuo messaggio. Grazie.
Drakogian
26-02-2010, 20:09
Brutte notizie:
Graphics card vendors may raise prices soon.
Link: http://techreport.com/discussions.x/18530
Si parla di un aumento dei prezzi delle schede video tra il 5-10%.
Dovuto principalmente all'aumento del prezzo delle memorie video GDDR5.
Alberello69
26-02-2010, 20:22
Brutte notizie:
Graphics card vendors may raise prices soon.
Link: http://techreport.com/discussions.x/18530
Si parla di un aumento dei prezzi delle schede video tra il 5-10%.
Dovuto principalmente all'aumento del prezzo delle memorie video GDDR5.
ottima notizia
di4b0liko
26-02-2010, 20:23
la rivendo a più di quanto l'ho pagata e mi prendo la 5870 :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Suhadi_Sadono
26-02-2010, 20:24
la rivendo a più di quanto l'ho pagata e mi prendo la 5870 :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Non sarebbe una brutta idea :D
ilratman
26-02-2010, 20:31
No ma nessuno mi ha consigliato di usare questo Ali è chiaro, il fatto è che avendolo già sotto ho solo chiesto se poteva reggere la scheda, e poi non lo pagai 30euro ma quasi 60euro...in ogni caso ho capito il tuo messaggio. Grazie.
Vedi nei pc attuali la potenza viene richiesta quasi esclusivamente al 12v e quindi quella conta, gli ali "seri" infatti non hanno quasi più watt nei 3.3 e 5v visto che servono solo per la RAM e per l'elettronica delle periferiche e un pc con tante periferiche se assorbe 50w sono tanti, lc invece complice di design "vecchio" ha troppa potenza dichiarata li e quindi di fatto rispetto ad ali "moderni" non è un 550w ma molto meno.
Una cosa poi che non si sa di lc è la qualità delle protezioni e soprattutto che protezioni ha.
Insomma è un ali appena superiore ad una cineseria ma non si sa quanto.
Il tuo sistema, che avevo molto simile con la 8800gt, consuma in full sui 230w e adesso con la 5850 sui 280w come minimo per cui l'ali dovrebbe reggere ma di sicuro non in oc e se lo fa io non mi fiderei a tenerlo non avendo nessun riscontro su come si comportano gli lc quando gli tiri il collo.
psychok9
26-02-2010, 20:31
Si ovvio... ma non è che per non aver più freeze in 2d mentre navigo mi devo tenere l'HD vuoto eheheheheheh :)
Cmq nell'hd dove c'è il SO e i vari driver non ci ho aggiunto altro...
Stiamo a vedere va.... :)
Eheheh certo, serve per escludere dalla causa del tuo problema i driver o l'hardware :)
Scusa Ratman potresti spiegare anche a me dove si disabilita il contrasto dinamico perche io ne ignoravo l esistenza.
sapevo che c era nel mio monitor e l ho disabilitato perche in effetti è una porcata ma da dove si disabilita nel ccc?
grazie:)
Disattivazione Contrasto Dinamico per eliminare righe bianche dai video:
http://img98.imageshack.us/img98/9194/immaginenf.th.jpg (http://img98.imageshack.us/i/immaginenf.jpg/)
:D Come mai, caso ATi a parte?
E' totalmente inutile e peggiora la qualità dell'immagine.
Suhadi_Sadono
26-02-2010, 20:53
Eheheh certo, serve per escludere dalla causa del tuo problema i driver o l'hardware :)
http://img98.imageshack.us/img98/9194/immaginenf.th.jpg (http://img98.imageshack.us/i/immaginenf.jpg/)
Perchè non ho questa schermata?
EDIT: Trovata :p
Perchè quella faccia? C'è qualcosa che non va nelle temperature?
Non sapevo fosse uscita la demo di SC2 :D
Peccato che l'abbiano fatto anche per console quindi sarà peggiore paragonato al primo che era una esclusiva pc.
:fagiano:
La 5850 si che è un investimento :asd:
ilratman
26-02-2010, 20:58
E' totalmente inutile e peggiora la qualità dell'immagine.
ma soprattutto nei giochi nelle scene buie è tutto uno sfarfallio!
appleroof
26-02-2010, 21:43
ma soprattutto nei giochi nelle scene buie è tutto uno sfarfallio!
:mbe:
che c'entra avivo con i giochi???
ilratman
26-02-2010, 21:45
:mbe:
che c'entra avivo con i giochi???
no parlavo del contrasto dinamico della tv!
appleroof
26-02-2010, 21:46
no parlavo del contrasto dinamico della tv!
ah ok :D
p.s.: raga, ho rifatto una partitina a CMR2 dopo i tempi dei 9.11 e sono rimasto :eek: a 1920x1200 af16x aa4x (box-adaptive msaa da CCC) dx11 viaggia a 50fps in media contro i 35 di prima...uno dei rari casi di driver miracolosi :asd:
XxXDr4k35nipaXxX
26-02-2010, 21:58
ragazzi ho un problema con l'uscita video di questa scheda, l'ho collegata in HDMI in full hd ma da problemi, inazzitutto ci sono le bande nere problema risolto con l'overscan ma cmq la resa in full hs è pessima, ho dovuto abbassare la ris a 1600x900 e va bene ma come posso risolvere? devo per forza comprare il DVI?
fratidav
26-02-2010, 23:25
Mi appresto a disinstallare i driver Nvidia dal pc, staccare internet prima, pulire residui con CCleaner, smontare la 8800gt, montare la hd5850, riaccendere ed installare i 10.2 sotto win7 64bit. E' la procedura corretta? Una domanda poi: ha senso lasciare installato l'Ageia Physix? Me lo ritrovo funzionante una volta messi i catalyst? Lo so forse ho detto una fesseria. Dopo anni di Nvidia passo ad Ati...spero di non pentirmene. Grazie per le risposte.
Danziga88
27-02-2010, 00:11
Grazie molto gentile!:)
Un dubbio stupidissimo che sono sicuro ha una risposta semplice e immediata: fa lo stesso collegare la 5850 all'ali tramite un cavo di alimentazione a 6P + 6P (tipo questo (http://images.bit-tech.net/content_images/2009/05/enermax-revolution-85-950w-psu-review/pcie-8.jpg)) oppure è meglio collegarlo tramite due cavi differenti a 6P? Non so se mi sono spiegato bene...
Un dubbio stupidissimo che sono sicuro ha una risposta semplice e immediata: fa lo stesso collegare la 5850 all'ali tramite un cavo di alimentazione a 6P + 6P (tipo questo (http://images.bit-tech.net/content_images/2009/05/enermax-revolution-85-950w-psu-review/pcie-8.jpg)) oppure è meglio collegarlo tramite due cavi differenti a 6P? Non so se mi sono spiegato bene...
Se ne hai la possibilità, sarebbe meglio usare 2 cavi diversi, su due linee differenti, così la tensione è più stabile..
Consiglio
27-02-2010, 00:44
Ma qualcuno di voi ha avuto problemi con una scheda creative?
di4b0liko
27-02-2010, 00:58
qualcuno vuole una sapphire 5850, 3 sett di vita a 250€?!?! :D:D:D:D:D
Solertes
27-02-2010, 01:04
una cosa l'ho imparata: passare ore e ore di stress test non significa nulla.
comunque quell'errore di solito è dato da tre fattori:
1- OC eccessivo della VGA
2- conflitti a livello software
3- VGA fallata
il 3° caso è rarissimo, il primo e il secondo raggruppano oltre il 95% dei casi
E' un difetto che ho riscontrato anche io, ma per ora solo con Windows Media Center mentre guardo la TV....con Prog DVB non mi ricordo se lo ha mai fatto (forse una volta)...con il prg della scheda TV non saprei perchè non lo uso mai...presto aggiornerò i driver e chissà...per ora ho provato a eliminare la spunta dalla voce: "Contrasto Dinamico" (che era attivata per default). :O
Vista64 Ultimate pulito
VGA@default
Edit: Come non detto, me lo ha appena rifatto :asd:
Andren83
27-02-2010, 08:22
Mi appresto a disinstallare i driver Nvidia dal pc, staccare internet prima, pulire residui con CCleaner, smontare la 8800gt, montare la hd5850, riaccendere ed installare i 10.2 sotto win7 64bit. E' la procedura corretta? Una domanda poi: ha senso lasciare installato l'Ageia Physix? Me lo ritrovo funzionante una volta messi i catalyst? Lo so forse ho detto una fesseria. Dopo anni di Nvidia passo ad Ati...spero di non pentirmene. Grazie per le risposte.
Io nel mio caso ho seguito il procedimento nel secondo post ma non è bastato quindi nonostante avessi un SO di qualche mese, come consigliato, ieri ho reinstallato tutto e lasciato tutto a default... ovviamente tu segui la procedura classica che hai letto... io come te ero con una gtx280 ma nonostante avessi usato sweeper, provvisoria, reinstallato, avviato, ecc....
ho avuto problemini in 2d di freeze casuali mentre navigavo in internet...
Cosa positiva, ma spero di non gufarmela, ora sto lasciando il pc accesso 24/7 e per ora niente freeze o schermate con puntini e righe... speriamo bene va :sperem: :)
qualcuno vuole una sapphire 5850, 3 sett di vita a 250€?!?! :D:D:D:D:D
a così poco???? :asd:
E' un difetto che ho riscontrato anche io, ma per ora solo con Windows Media Center mentre guardo la TV....con Prog DVB non mi ricordo se lo ha mai fatto (forse una volta)...con il prg della scheda TV non saprei perchè non lo uso mai...presto aggiornerò i driver e chissà...per ora ho provato a eliminare la spunta dalla voce: "Contrasto Dinamico" (che era attivata per default). :O
Vista64 Ultimate pulito
VGA@default
Edit: Come non detto, me lo ha appena rifatto :asd:
Che driver hai attualmente? beh almeno a te lo fa quando stai usando qualcosa a me mentre navigo in internet :doh: :D
Nonostante hai SO pulito hai lo stesso questo problema???? :mad:
Consiglio
27-02-2010, 09:33
nessuno ha avuto problemi con i driver, in conflitto con una scheda audio creative?
Snake156
27-02-2010, 09:45
Gigabyte GV-R585OC-1GD
Su tutti i modelli trovano spazio memorie Samsung e Hynix GDDR5, DispalyPort, uscita HDMI placcata oro, PCB realizzato in rame di spessore doppio (tecnologia Gigabyte 2 oz.), oltre alla tecnologia Ultra Durable VGA, che offre margini di tweaking all'utenza più smaliziata.
In comune a tutti i modelli anche il sistema di raffreddamento, realizzato con la combinazione di normali dissipatori metallici e 4 heat-pipe, sormontati da una coppia di ventole inclinate per evitare fenomeni di turbolenza ed estrarre in modo più efficiente il calore. Gigabyte dichiara di poter ottenere temperature di esercizio inferiori di circa 13°C rispetto a soluzioni con sistemi di dissipazione standard.
Sul modello GV-R585OC-1GD troviamo invece la frequenza del core grafico ATI Radeon HD 5850 portata a 765MHz, contro i 725MHz di serie. Questa scheda è infatti fregiata della sigla OC, Overclock, sebbene gli incrementi non siano stati estesi anche alla memoria, che rimane a quota 4000MHz. Il quantitativo di memoria on board è di 1GB.
http://www.hwupgrade.it/immagini/g5850.jpg
sembra davvero una bella schedozza, info in merito alla commercializzazione e prezzo?
nessuno ha avuto problemi con i driver, in conflitto con una scheda audio creative?
prima ero con l'integrata, una realtek, da 2 settimane ho installato una extreme music x-fi e non ho avuto problemi, te che problimi hai riscontrato?
Consiglio
27-02-2010, 11:48
prima ero con l'integrata, una realtek, da 2 settimane ho installato una extreme music x-fi e non ho avuto problemi, te che problimi hai riscontrato?
audio che gracchia, assurdo! ma che driver ati hai e che creative?
Psychodog
27-02-2010, 12:03
Installati gli hotfix...
CCC SCOMPARSO! BAH!
di4b0liko
27-02-2010, 12:08
quindi avete tutti il dissy stock?? nessuno che ne abbia messo un altro..?
buuuuu
Andren83
27-02-2010, 12:09
Installati gli hotfix...
CCC SCOMPARSO! BAH!
:confused: :confused: :confused:
buuuuu
Io ne ho messo un altro.... :fiufiu: ah no c'era già di suo :D
di4b0liko
27-02-2010, 12:10
a così poco???? :asd:
prezzo amico HWU! :mano: :mano: :mano: :Perfido:
RICKYL74
27-02-2010, 12:10
sto sempre verificando se la X-FI mi crea conflitti con la 5850.. inizialmente qualche dubbio sinceramente mi era venuto, perchè?
Solertes
27-02-2010, 12:11
Che driver hai attualmente? beh almeno a te lo fa quando stai usando qualcosa a me mentre navigo in internet :doh: :D
Nonostante hai SO pulito hai lo stesso questo problema???? :mad:
9.12 devo dire però che quando la ho usata per i giochi non ha mai fatto una grinza....e il crash del driver video si verifica solo durante la riproduzione della TV, crash del driver che viene ripristinato immediatamente.
Andren83
27-02-2010, 12:13
9.12 devo dire però che quando la ho usata per i giochi non ha mai fatto una grinza....e il crash del driver video si verifica solo durante la riproduzione della TV, crash del driver che viene ripristinato immediatamente.
perchè non provi a mettere i 10.2? :)
RICKYL74
27-02-2010, 12:13
Audio che gracchia, ummmh, ma su che applicazioni in particolare?
Consiglio
27-02-2010, 12:19
Audio che gracchia, ummmh, ma su che applicazioni in particolare?
sulle canzoni, più la cpu è usata più gracchia
RICKYL74
27-02-2010, 12:21
TV? ma te lo fa anche mentre guardi i DVD?
Altrimenti prova così: disinstalla tutti i codec presenti nel SO, il problema potrebbe risiedere nei codec.. installa il minimo indispensabile dei codec evita i: MEGA FULL SUPER STELLARI PACK CODEC.. scaricati le ultime versioni aggiornate di VLC, MP, ecc.. buona visione ;)
e metti su i 10.3 :D
RICKYL74
27-02-2010, 12:24
sulle canzoni, più la cpu è usata più gracchia
ma io non credo sia la scheda audio.. dovresti verificare dalla console della scheda dove cambi modalità, per esempio se imposti modalità creazione audio cosa succede?
ilratman
27-02-2010, 12:25
buuuuu
Io
Solo che non ho avuto tempo di fare le foto.
Consiglio
27-02-2010, 12:28
ma io non credo sia la scheda audio.. dovresti verificare dalla console della scheda dove cambi modalità, per esempio se imposti modalità creazione audio cosa succede?
idem, ho provato l'impossibile! saranno i driver ati? perché con la 3850 non lo faceva...
Andren83
27-02-2010, 12:28
Io
Solo che non ho avuto tempo di fare le foto.
E postaci ste foto Rat che siamo curiosi :D
ilratman
27-02-2010, 12:35
E postaci ste foto Rat che siamo curiosi :D
Non ho molto tempo.
Spero di riuscire nel weekend.
RICKYL74
27-02-2010, 12:51
idem, ho provato l'impossibile! saranno i driver ati? perché con la 3850 non lo faceva...
:rolleyes: ummmh!!!
prova a disinstallare i driver video o disabilitare la scheda video e guarda che succede mentre ascolti l'audio.. comunque qualche conflittino secondo me c'è.
che SO usi win 7?
Consiglio
27-02-2010, 12:58
:rolleyes: ummmh!!!
prova a disinstallare i driver video o disabilitare la scheda video e guarda che succede mentre ascolti l'audio.. comunque qualche conflittino secondo me c'è.
che SO usi win 7?
lunga storia.
Win7 con 3850, già lo faceva.
xp, con 3850 non lo faceva. Adesso con 5850 lo fa. Ora provo a disinstallare la vga e vedo se lo fa...
grazie intanto ;)
John_Mat82
27-02-2010, 13:06
Se stai parlando dell'audio hdmi, il gracchiare di musica/mp3 è dovuto alla riduzione energetica dei clock della vga.. quando guardo video o un dvd, infatti la vga sale di frequenze e il problema non si presenta ma con gli mp3 e niente video quindi con la vga in idle le interferenze elettroniche sono assurde. C'è un thread sul forum amd (ma l'ho salvato sull'altro pc) è risaputo e dovrebbe risolversi con i 10.3 o i 10.4.
probabilmente quando riduce le frequenze spegne anche qualche fase che riguarda l'hdmi e da lì il gracchiare sulla musica.
Consiglio
27-02-2010, 13:13
Se stai parlando dell'audio hdmi, il gracchiare di musica/mp3 è dovuto alla riduzione energetica dei clock della vga.. quando guardo video o un dvd, infatti la vga sale di frequenze e il problema non si presenta ma con gli mp3 e niente video quindi con la vga in idle le interferenze elettroniche sono assurde. C'è un thread sul forum amd (ma l'ho salvato sull'altro pc) è risaputo e dovrebbe risolversi con i 10.3 o i 10.4.
probabilmente quando riduce le frequenze spegne anche qualche fase che riguarda l'hdmi e da lì il gracchiare sulla musica.
cioè quindi lo risolveranno con i prossimi driver? :)
John_Mat82
27-02-2010, 13:27
cioè quindi lo risolveranno con i prossimi driver? :)
Ho ritrovato i thread sui forum di AMD:
http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=260&threadid=125180
e qui il tizio che spiega che levando il powerplay il problema sparisce http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=17883169#post17883169
allora ragazzi vi consiglio adesso perchè mi sembrate maturi, ovviamente declino ogni responsabilità
per tutti quelli che avessero le fregole di giocare con i bios, ma che purtroppo non sanno o non riescono a creare un usb bootabile, o un floppy bootabile,
oppure sono troppo piccoli per ricordarsi come si usa il dos
possono divertirsi a giocare con il bios da windows usando atiwinflash da prendere su techpower up.
divertitevi e non sputtanate tutto subito subito la vga;)
Drakogian
27-02-2010, 14:05
TV? ma te lo fa anche mentre guardi i DVD?
Altrimenti prova così: disinstalla tutti i codec presenti nel SO, il problema potrebbe risiedere nei codec.. installa il minimo indispensabile dei codec evita i: MEGA FULL SUPER STELLARI PACK CODEC.. scaricati le ultime versioni aggiornate di VLC, MP, ecc.. buona visione ;)
e metti su i 10.3 :D
Questo è un buon suggerimento.... ;) installate solo i codec necessari e usate VLC.
Drakogian
27-02-2010, 14:09
sembra davvero una bella schedozza, info in merito alla commercializzazione e prezzo?
Per il momento non si sa ancora niente sul prezzo.
AnonimoVeneziano
27-02-2010, 14:09
Volevo riportare il successo nel downvolt della scheda con RBE nel dominio 2D e 3D low rispettivamente da 0.95V a 0.9V e da 1.0387V a 0.9887V con lo scopo di ridurre il consumo in IDLE.
Per ora ho fatto la modifica sul BIOS della 5850, ma immagino non ci siano problemi a farlo anche sul BIOS della 5870.
Sia afterburner che il powerplay dopo la modifica funzionano perfettamente cambiando i voltaggi in RBE modificando la sezione "GPU Voltage Registers"
http://www.xtremeshack.com/immagine/i46708_downvolt2d.jpg
Ciao
EDIT: L'eventuale vantaggio in IDLE dovrebbe essere verificato da qualcuno con un misuratore di consumi per vedere se potrebbe o meno valere la pena di fare questa modifica
Solertes
27-02-2010, 14:21
Questo è un buon suggerimento.... ;) installate solo i codec necessari e uaste VLC.
Uso Media Player Classic Home Cinema, solo Codec necessari (e sopratutto collaudati ampiamente nella precedente configurazione) e con i video non mi dà nessun problema.
C'è anche da dire che gli errori del driver video con la TV non sono costanti, può capitare che non ve ne sia alcuno per molto tempo e il numero massimo degli errori consecutivi rilevato (una sola volta, quindi statisticamente eliminabile) è stato pari a 2. :O
Prossimamente aggiornerò la versione dei Driver Video alla ultima versione....comunque non è che tale crash sia fastidioso, il più delle volte sembra che manchi il segnale TV per una frazione di secondo (che con il digitale merdestre da queste parti non è una eventualità rara) e quando ritorna l'immagine compare il messaggio che il driver video è stato ripristinato....spesso se non comparisse non avrei mai saputo che è accaduto :D
Drakogian
27-02-2010, 14:27
Nuove Asus Custom-Designed:
ASUS EAH5850 DirectCU TOP/2DIS/1GD5
ASUS EAH5850 DirectCU 2DIS/1GD5
http://www.imagecheese.com/gallery/585001.jpg
http://www.techpowerup.com/img/10-02-27/124b.jpg
http://www.techpowerup.com/img/10-02-27/124d.jpg
la creative è una x-fi extreme music
i driver ovviamente sono i 10.2
però gracchia, anche io proverei a vedere se è qualche altra cosa.
la audio integrata nella mobo è disabilitata da bios?
i driver creative uso gli ultimi che mi ha rilevato con l'autoupdate.
usi anche tu quelli?
RICKYL74
27-02-2010, 15:04
No hdmi..
credo che consiglio non stesse parlando di audio HDMI ma sfrutti i normali canali audio 5.1 o 7.1 con amplificatore esterno..
io dalla scheda audio vado all'amplificatore Yahama e sub attivo sempre yamaha, nessun porblema di qualità audio.
ma con quale programma ti sale di frequenza, parli del MP? la mia rimane 157/300 con VLC sia con DVD che con MP3/Wav, solo con MP sale @400/900, poi con Vista di artefatti audio "tipo gracchiare" non ne ho mai sentiti.. per il momento con i 10.3(beta) nessun problema riguardo ai giochi, cosa che invece con i 10.1 qualche problemino c'è stato "almeno per me".
RICKYL74
27-02-2010, 15:13
Driver creative per X-FI:
cercate questi file:
CMS5_PCAPP_LB_5_25_02
CSL_PCAPP_LB_2_61_09
SFBM_PCAPP_LB_3_21_00
Ultimi aggiornamenti:
PID_W7PCAPP_US_2_11_01.exe.
2.18.0013 (driver per win vista/7)
3.21.02 (Soundfont)
2.12.00 (wave studio)
http://support.creative.com/Products/ProductDetails.aspx?catID=1&CatName=Sound+Blaster&subCatID=208&subCatName=X-Fi&prodID=16559&prodName=X-Fi+Platinum+Fatal1ty+Champion+Series&bTopTwenty=1&VARSET=prodfaq:PRODFAQ_16559,VARSET=CategoryID:1
XxXDr4k35nipaXxX
27-02-2010, 15:14
ragazzi ho un problema con l'uscita video di questa scheda, l'ho collegata in HDMI in full hd ma da problemi, inazzitutto ci sono le bande nere problema risolto con l'overscan ma cmq la resa in full hs è pessima, ho dovuto abbassare la ris a 1600x900 e va bene ma come posso risolvere? devo per forza comprare il DVI?
Mi quoto, chi mi da un risposta please?
Consiglio
27-02-2010, 15:44
Ho ritrovato i thread sui forum di AMD:
http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=260&threadid=125180
e qui il tizio che spiega che levando il powerplay il problema sparisce http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=17883169#post17883169
Qualcuno mi dice come disabilitare questo powerplay per favore? :(
la creative è una x-fi extreme music
i driver ovviamente sono i 10.2
però gracchia, anche io proverei a vedere se è qualche altra cosa.
la audio integrata nella mobo è disabilitata da bios?
i driver creative uso gli ultimi che mi ha rilevato con l'autoupdate.
usi anche tu quelli?
Stesso computer, prima con una 3850, funzionava alla grande. La 5850 l'ho messa disinstallando i driver della 3850 e installando i nuovi della 5850.
ilratman
27-02-2010, 15:47
Volevo riportare il successo nel downvolt della scheda con RBE nel dominio 2D e 3D low rispettivamente da 0.95V a 0.9V e da 1.0387V a 0.9887V con lo scopo di ridurre il consumo in IDLE.
Per ora ho fatto la modifica sul BIOS della 5850, ma immagino non ci siano problemi a farlo anche sul BIOS della 5870.
Sia afterburner che il powerplay dopo la modifica funzionano perfettamente cambiando i voltaggi in RBE modificando la sezione "GPU Voltage Registers"
http://www.xtremeshack.com/immagine/i46708_downvolt2d.jpg
Ciao
EDIT: L'eventuale vantaggio in IDLE dovrebbe essere verificato da qualcuno con un misuratore di consumi per vedere se potrebbe o meno valere la pena di fare questa modifica
Molto interessante, misurerò i consumi.
fratidav
27-02-2010, 17:07
Allora ho installato la HD5850 su win7 64bit: ho eliminato i driver Nvidia ed ho lasciato solo Ageia Physix installato sperando che serva a qualcosa, ho provato a fare un paio di giri con qualche gioco e la potenza della scheda esce subito fuori, unico problema finora riscontrato: ho provato ad aggiornare l'indice di prestazioni del sistema ma dopo un'attesa interminabile, mi dice che non è stato possibile completare il test Direct 3D aero e devo annullare. I driver sono i 10.2 ed ho messo il Catalyst Control Center lasciando tutto a default. Che cosa può essere?
Per ora nessun crash o freeze...a parte il problema con win7 i giochi vanno a bomba! Ho provato a settare NFS Shift al massimo dei dettagli 1920x1080 AA8x Anisotropico 16X, con la 8800Gt a questi settaggi era ingiocabile, stava sugli 8-10 FPS, con questa bestiolina fila fluido a 45-50 FPS...davvero impressionante. Per l'alimentatore non sto avendo problemi, sembra reggere bene, ovviamente sto tutto a default. Dopo venti minuti di gioco a dettagli elevati la scheda misurava 56gradi di temperatura. Che ne dite?
Alberello69
27-02-2010, 17:25
molto bassa la temperatura, complimenti per il nuovo acquisto.
Consiglio
27-02-2010, 17:53
Driver creative per X-FI:
cercate questi file:
CMS5_PCAPP_LB_5_25_02
CSL_PCAPP_LB_2_61_09
SFBM_PCAPP_LB_3_21_00
Ultimi aggiornamenti:
PID_W7PCAPP_US_2_11_01.exe.
2.18.0013 (driver per win vista/7)
3.21.02 (Soundfont)
2.12.00 (wave studio)
http://support.creative.com/Products/ProductDetails.aspx?catID=1&CatName=Sound+Blaster&subCatID=208&subCatName=X-Fi&prodID=16559&prodName=X-Fi+Platinum+Fatal1ty+Champion+Series&bTopTwenty=1&VARSET=prodfaq:PRODFAQ_16559,VARSET=CategoryID:1
Io ho gli ultimi aggiornati...:(
davide155
27-02-2010, 18:11
Risolto il problema delle righe verticali biancastre durante la riproduzione dei video.
Basta togliere la spunta all'opzione "Attiva contrasto dinamico" in pannello di controllo ati>>avivo video>>tutte le impostazioni>>qualità avanzata.
E sto smanettando un pò con le varie impostazioni della qualità dei video e devo dire che a parte quell'opzione fastidiosissima del contrasto dinamico, la scheda si comporta egregiamente sotto il punto qualità dei flussi video.
;)
AnonimoVeneziano
27-02-2010, 18:20
Molto interessante, misurerò i consumi.
Ecco alcuni voltaggi di prova un po' più tirati che sembrano funzionare .
Modalità 2D:
0.95V->0.85V
http://www.xtremeshack.com/immagine/t46748_low2d.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/46748_low2d.jpg.html)
Modalità UVD (riproduzione DVD):
1V->0.9375V
http://www.xtremeshack.com/immagine/t46750_lowuvd.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/46750_lowuvd.jpg.html)
Modalità 3D:
Voltaggio Invariato
http://www.xtremeshack.com/immagine/t46749_low3d.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/46749_low3d.jpg.html)
Nuove Asus Custom-Designed:
ASUS EAH5850 DirectCU TOP/2DIS/1GD5
ASUS EAH5850 DirectCU 2DIS/1GD5
http://www.imagecheese.com/gallery/585001.jpg
http://www.techpowerup.com/img/10-02-27/124b.jpg
http://www.techpowerup.com/img/10-02-27/124d.jpg
...urca...,bella la 5850 Asus,sembra una Lamborghini.:sofico:
Ciao a tutti, vorrei prendermi a breve questa sk video , ho un e8400 3ghz, m/b asus P5E , 4gb ram, 2 HD e 1 masterizzatore, come monitor un 24'' samsung p2470 fullhd. Il dubbio è se il mio alimentatore attuale può reggere questo sistema con una 5850.
L'alimentatore è un Amacrox Warrior 500w con 2 canali da +12v , uno da 16A e l'altro da 15A (quindi 31A totali?) . Regge o dovrò cambiare ali? Nel caso dovessi combiarlo quale prendo?
Grazie, ciao!
davide155
27-02-2010, 19:08
Ciao a tutti, vorrei prendermi a breve questa sk video , ho un e8400 3ghz, m/b asus P5E , 4gb ram, 2 HD e 1 masterizzatore, come monitor un 24'' samsung p2470 fullhd. Il dubbio è se il mio alimentatore attuale può reggere questo sistema con una 5850.
L'alimentatore è un Amacrox Warrior 500w con 2 canali da +12v , uno da 16A e l'altro da 15A (quindi 31A totali?) . Regge o dovrò cambiare ali? Nel caso dovessi combiarlo quale prendo?
Grazie, ciao!
Secondo me non avrai nessun problema a far girare questa scheda.
Caso mai la provi e fai vari test. Se i risultati sono bassi oppure il pc si comporta in modo strano, allora cambi alimentatore, altrimenti ti tieni quello di adesso e vai avanti.
Io con un Enermax 485watt tengo il pc in firma in overclock sia procio che scheda video ;)
Secondo me non avrai nessun problema a far girare questa scheda.
Caso mai la provi e fai vari test. Se i risultati sono bassi oppure il pc si comporta in modo strano, allora cambi alimentatore, altrimenti ti tieni quello di adesso e vai avanti.
Io con un Enermax 485watt tengo il pc in firma in overclock sia procio che scheda video ;)
Ah ok grazie della risposta, ho fatto questa domanda perchè so che alcuni alimentatori "economici" dichiarano 500w ma poi si e no sono 350w effettivi...
Siccome non conosco molto bene la marca amacrox ( me l'hanno ragalato) allora stavo iniziando a preoccuparmi :D
Consiglio
27-02-2010, 19:27
Grazie, ciao!
Non la prendere adesso, aspetta almeno altri 2 release che rilasceranno. Questi driver portano troppi problemi. Aspetta un paio di mesi, così caleranno anche i prezzi in vista delle nvidia.
ilratman
27-02-2010, 19:41
Grazie, ciao!
non sono 31A ma anche fossero 25 di sicuro un amacrox te li da tutti, sono ottimi ali.
Fantastico il calmer ma anche il tuo non è male.
Blackcat73
27-02-2010, 19:51
Non la prendere adesso, aspetta almeno altri 2 release che rilasceranno. Questi driver portano troppi problemi. Aspetta un paio di mesi, così caleranno anche i prezzi in vista delle nvidia.
Se aspetta un altro po' con le memorie che salgono di prezzo con il dollaro che ultimamente sta salendo e con le Nvidia che forse avranno prezzi alti finisce che rischia di pagarla di più.. e poi sinceramente non vedo questi problemi insormontabili di driver che dici tu.
Eh io aspetterei pure ma... al momento sono con una vecchissima GF6800 ultra e non posso giocare a niente in 1920x1080 vedo le foto :cry: Quindi la scelta cadeva sull' ati hd5770 o la 5850, per un fullhd mi conviene prendere sicuramente la 5850 visto che la 5870 costa troppo per me, quando uscirà il fermi costerà tantissimo più di 400€?!? un esagerazione per il momento... Che problemi di driver ha di così grave? non sono ottimizzati per win7? cmq la scheda la prenderei tra 2 di settimane :)
davide155
27-02-2010, 20:29
Ma dove? :mbe:
Come ti hanno già detto le schede video stanno per alzarsi di valore sui listini di tutto il mondo a causa di una serie di fattori, quali problemi di produzione TSMC e memorie rincarate.
Poi le Nvidia fermi non usciranno prima di aprile-maggio........quindi dovrebbe aspettare troppo tempo.
In questo campo più uno aspetta e più non comprerà mai.
E cmq con i driver non sto avendo punti problemi. Dirt2, Crysis1 e warhead, bioshock2......giocati senza nessun problema.
La prox settimana mi arriva Aliens vs predator, ma sono già usciti i driver beta che risolvono i problemi con tale gioco.......quindi non vedo di che preoccuparsi :)
La prox settimana mi arriva Aliens vs predator, ma sono già usciti i driver beta che risolvono i problemi
Mhhh... coi cata 10.3b la torcia continuo a non vederla!!!:rolleyes:
Quantomeno non crasha, ma di luce neppure l'ombra (che ossimoro ragazzi)!!!
E aggiungerei che il miracolo dx11 vs dx9 non e' che sia poi cosi' rivoluzionario, eh!!!
Si notano miglioramenti, ma il gioco e' comunque piacevolissimo anche con le dx 9.
Mi rivolgo a tutti coloro che hanno una scheda della generazione 4000!
davide155
27-02-2010, 20:44
E aggiungerei che il miracolo dx11 vs dx9 non e' che sia poi cosi' rivoluzionario, eh!!!
Si notano miglioramenti, ma il gioco e' comunque piacevolissimo anche con le dx 9.
Ah......bella questa della torcia :wtf:
Speriamo bene........cmq quando mi arrivà proverò e vi farò sapere :)
RICKYL74
27-02-2010, 20:47
dai non scherzare, sarà anche piacevolissimo in dx9 ma non c'è paragone giocandolo in DX11 attivando tasselation e ombre avanzate, e siamo solo all'inizio ;)
http://www.youtube.com/watch?v=PR40GwRtFyw&feature=related
Blackcat73
27-02-2010, 20:49
Si ma se non sbaglio sta anche uscendo una patch per Avp non prendiamocela sempre con Ati(o con Nvidia) se i programmatori sono dei *bip e loro poi devono fare i salti mortali coi driver.
davide155
27-02-2010, 20:52
Si ma se non sbaglio sta anche uscendo una patch per Avp non prendiamocela sempre con Ati(o con Nvidia) se i programmatori sono dei *bip e loro poi devono fare i salti mortali coi driver.
Infatti.......è vero anche questo.
Lunedì uscirà questa famosa patch del gioco e speriamo risolvano questi problemi.
Blackcat73
27-02-2010, 20:56
Poi se leggete chi chiede se prendere o meno la scheda viene da una 6800 ultra quindi dx 9 10 o 11 qualsiasi cosa usi per lui sarà una meraviglia a prescindere :)
dai non scherzare, sarà anche piacevolissimo in dx9 ma non c'è paragone giocandolo in DX11 attivando tasselation e ombre avanzate, e siamo solo all'inizio ;)
eh eh infatti unigine non e' AvP...
in AvP non e' cosi' evidente. Meno poligoni, ma non rivoluzioni.
Riguardo al fenomeno mediatico "unigine" evito di esprimermi oltre modo...
mi limito a dire che estremizza quello per cui e' stato progettato.
Rende quasi indispensabili le Dx 11
Ti assicuro che in AvP, quando sali le scale, con le Dx 9, non sembra di essere su un tapisroulant.:D
Blackcat73
27-02-2010, 21:10
Mah.. secondo me l'unigine parte da un livello basso di dx10(o 9) in modo da far notare molto la differenza con le 11 poi non sono espertissimo e magari mi sbaglio ed è solo una mia impressione.
RICKYL74
27-02-2010, 21:11
eh eh infatti unigine non e' AvP...
in AvP non e' cosi' evidente. Meno poligoni, ma non rivoluzioni.
Riguardo al fenomeno mediatico "unigine" evito di esprimermi oltre modo...
mi limito a dire che estremizza quello per cui e' stato progettato.
Rende quasi indispensabili le Dx 11
Ti assicuro che in AvP, quando sali le scale, con le Dx 9, non sembra di essere su un tapisroulant.:D
Ragazzi sono i primi giochi DX11!!!
per ora la tassellation viene utilizzata al minimo delle sue capacita', ci sto giocando ad AvP e ho potuto valutarlo sia in DX9 che appunto in DX11 e la differenza si vede.. campagna marine, nella giungla la mia esclamazione è stata WOW, ecco li da un'idea migliore delle potenzialità delle DX11 che in questo gioco non sono sfruttate bene, come del resto ci si aspettava, un gioco programmato solo in DX11 sarà tutta un altra cosa. ;)
ilratman
27-02-2010, 21:24
per ora la tassellation viene utilizzata al minimo delle sue capacita', ci sto giocando ad AvP e ho potuto valutarlo sia in DX9 che appunto in DX11 e la differenza si vede.. campagna marine, nella giungla la mia esclamazione è stata WOW, ecco li da un'idea migliore delle potenzialità delle DX11 che in questo gioco non sono sfruttate bene, come del resto ci si aspettava, un gioco programmato solo in DX11 sarà tutta un altra cosa. ;)
Quoto.
Se non ci fossero differenze, come veniva detto all'epoca tra le dx7 e dx9 :asd:, a questo punto tanto vale giocare in dx7 per proprietà transitiva. :asd:
ma sicuramente...
quello che voglio dire e' che un povero cristo con una 4870 potrebbe sentirsi motivato a cambiarla, se provasse unigine.
Riguardo AvP hai ragione, i cambiamenti ci sono, ma anche secondo me siamo in uno stadio troppo embrionale di sviluppo per rendere INDISPENSABILE una vga dx 11.
Quando ci saranno giochi stile unigine, se ne riparlera' :D
Quoto.
Se non ci fossero differenze, come veniva detto all'epoca tra le dx7 e dx9 :asd:, a questo punto tanto vale giocare in dx7 per proprietà transitiva. :asd:
:Prrr:
Consiglio
27-02-2010, 21:52
Ma dove? :mbe:
Come ti hanno già detto le schede video stanno per alzarsi di valore sui listini di tutto il mondo a causa di una serie di fattori, quali problemi di produzione TSMC e memorie rincarate.
Poi le Nvidia fermi non usciranno prima di aprile-maggio........quindi dovrebbe aspettare troppo tempo.
In questo campo più uno aspetta e più non comprerà mai.
E cmq con i driver non sto avendo punti problemi. Dirt2, Crysis1 e warhead, bioshock2......giocati senza nessun problema.
La prox settimana mi arriva Aliens vs predator, ma sono già usciti i driver beta che risolvono i problemi con tale gioco.......quindi non vedo di che preoccuparsi :)
Io comunque ho problemi di audio che gracchia, grazie ai driver di questa scheda. E poi non mi venite a dire che non avete problemi voi. Non è mica uguale per tutti. Dipende sempre dai componenti. Bisogna essere obiettivi. L'ati fa schifo a livello di driver. Punto e basta.
Io comunque ho problemi di audio che gracchia, grazie ai driver di questa scheda. E poi non mi venite a dire che non avete problemi voi. Non è mica uguale per tutti. Dipende sempre dai componenti. Bisogna essere obiettivi. L'ati fa schifo a livello di driver. Punto e basta.
Fermorestando che sono d'accordo con te, la soluzione all' audio gracchiante c'e' e si chima MSI Afterburner!
Imposta una frequenza fissa, e tornera' ad essere fluido
:)
Per il momento e' meglio di nulla, no?
Alberello69
27-02-2010, 22:10
ma stiamo scherzando? quegli stessi effetti li fa il bump mapping....
alla unigine ci vogliono far credere che per fare gli scalini ci vogliono le dx11, ma lolll :sofico:
PS.
non dico che le dx11 non fanno nulla di nuovo, ma questa demo é una beffa...
ma stiamo scherzando? quegli stessi effetti li fa il bump mapping....
alla unigine ci vogliono far credere che per fare gli scalini ci vogliono le dx11, ma lolll :sofico:
PS.
non dico che le dx11 non fanno nulla di nuovo, ma questa demo é una beffa...
:ave:
RICKYL74
27-02-2010, 22:21
ma sicuramente...
quello che voglio dire e' che un povero cristo con una 4870 potrebbe sentirsi motivato a cambiarla, se provasse unigine.
Riguardo AvP hai ragione, i cambiamenti ci sono, ma anche secondo me siamo in uno stadio troppo embrionale di sviluppo per rendere INDISPENSABILE una vga dx 11.
Quando ci saranno giochi stile unigine, se ne riparlera' :D
Ma anche no..
io ho capito quello che vuoi dire, ma questo è il progresso, la tecnologia, il business dell'evoluzione informatica.
Altrimenti si starebbe qui a parlare ancora delle 6800 o delle x800, del pentium 2 :D ..
fortunatamente oggi siamo qui a parlare della 5850 valutando e toccando con mano le nuove DX11 e di una scheda video che con circa 250€ offre oltre 2 Teraflop di potenza elaborativa.
Se no si deve fare il paragone tra la PS3 e la PS2 passando per la Xbox e la 360, il full hd con il ready hd, gli LCD con i nuovi LCD a led o i futuri oled e via dicendo.. dai, non mi sembra il caso.
rammenti la 4870!! beh si, ok! ma non è che un povero cristo che vuole continuare a giocare con una 4870 in dx10 "pagata fior di soldi circa un anno fa" non possa continuare a giocarci decentemente ancora per un po, perchè unigine mostra qualcosa di carino, ma nemmeno troppo poi.. anzi, direi che potrà valutare con calma se gli conviene cambiare ora o magari aspettare ancora qualche mese. :)
Consiglio
27-02-2010, 22:22
Fermorestando che sono d'accordo con te, la soluzione all' audio gracchiante c'e' e si chima MSI Afterburner!
Imposta una frequenza fissa, e tornera' ad essere fluido
:)
Per il momento e' meglio di nulla, no?
cioè risolve il problema del "gracchiare"? ma tu lo hai testato? come funziona? va con la creative?
cioè risolve il problema del "gracchiare"? ma tu lo hai testato? come funziona? va con la creative?
ehm... scusa, credo di aver peccato di presunzione: Io ho l'audio a scatti sulla hdmi, credevo ti riferissi a quello!!!
Prova, comunque... non dovrebbe entrarci un fico secco, ma fosse mai...
psychok9
27-02-2010, 22:30
Io con alcune tipologie di configurazioni e le creative ho avuto vari problemi in passato... e a me pare che il tuo problema sia inputabile al bus pci della tua scheda madre che fa i caprici con X-Fi + ATi... Ma dire che i driver ATi fanno schifo è un pelino presuntuoso visto che non accade a tutti e neanche a molti.
Altrimenti con la stessa proprietà transitiva dovrei dire che anche "i driver nVidia" fanno schifo, perché in alcune condizioni mi crashavano, e mettendo gli ultimi persino un gioco vecchio come WOW andava in stuttering, 4-5 fps e mi spariva allegramente l'interfaccia grafica!
Altrimenti si starebbe qui a parlare ancora delle 6800 o delle x800, del pentium 2 :D ..
Ma lol, stiamo dicendo la stessa cosa.
Ti ho anche quotato non appena hai detto che i giochi sono troppo "giovani" per poter trarre benefici tangibili dalle nuove Dx (da cui ho derivato che la differenza su AvP e' minima).
In virtu' di questo sono d'accordissimo nel dire che le dx 11 possano essere rivoluzionarie, ma semplicemente, e lo ribadisco, ho detto che unigine tende a far dimenticare le potenzialita' della scheda NON dx11 in possesso.
E questo e' un bene per chi e' dotato di materia grigia, un male per chi ha il papi pronto a sborsare 250 €!!!
Se uno dovesse basarsi su unigine avrebbe un' idea distorta della realta', per la quale sarebbe anche motivato a pensare che il 3d in AvP si possa ridurre a texture applicate su superfici da un numero esiguo di poligoni:
ebbene NON E' COSI'.
La battuta sulle scale e sul tapis roulant la dice lunga su quello che intendo.
Ripeto che Unigine senza tassellation sembra 3d mark '99.
psychok9
27-02-2010, 22:36
A me i discorsi di chi dice che le DX11 sono troppo giovani, dopo quasi 20 anni che seguo il mondo dell'informatica, mi paiono come il classico discorso della volpe all'uva. E' ovvio che chi ha materia grigia considera le DX11 come la "ciliegia" su una "bella torta", e non il contrario :D
ilratman
27-02-2010, 22:43
Io con alcune tipologie di configurazioni e le creative ho avuto vari problemi in passato... e a me pare che il tuo problema sia inputabile al bus pci della tua scheda madre che fa i caprici con X-Fi + ATi... Ma dire che i driver ATi fanno schifo è un pelino presuntuoso visto che non accade a tutti e neanche a molti.
Altrimenti con la stessa proprietà transitiva dovrei dire che anche "i driver nVidia" fanno schifo, perché in alcune condizioni mi crashavano, e mettendo gli ultimi persino un gioco vecchio come WOW andava in stuttering, 4-5 fps e mi spariva allegramente l'interfaccia grafica!
È la mia prima ati dai tempi della 9200 ma sinceramente tutti questi problemi di driver non li ho notati.
Anch'io con nvidia ho avuto vari problemini di driver e anche con le quadro ma effettivamente sapevo che con le ati era peggio anche se mi sa che era solo disinformazione.
Rendiamoci conto che le variabili sono talmente tante così come le config che ci possono essere che una certa percentuale di errori è normale.
Consiglio
27-02-2010, 22:43
ehm... scusa, credo di aver peccato di presunzione: Io ho l'audio a scatti sulla hdmi, credevo ti riferissi a quello!!!
Prova, comunque... non dovrebbe entrarci un fico secco, ma fosse mai...
ma cosa dovrei fare precisamente? :)
A me i discorsi di chi dice che le DX11 sono troppo giovani
Ma sono i giochi giovani:
Mi sembra ancora uno stadio pionieristico...
So bene che se non ci fosse una categoria disposta ad avere l' anteprima ad ogni costo, l'evoluzione sarebbe rallentata, ma secondo me chi ha una buona dx10.1 potrebbe dormire sonni tranquilli, tutto qui!
ma cosa dovrei fare precisamente? :)
impostare un profilo con MSI AB...
con cc scalerebbe, mentre con MSI AB resterebbe fisso ad una frequenza.
Nel caso dell' hdmi si verificano disturbi nel momento in cui la frequenza varia ;)
Consiglio
27-02-2010, 22:49
impostare un profilo con MSI AB...
con cc scalerebbe, mentre con MSI AB resterebbe fisso ad una frequenza.
Nel caso dell' hdmi si verificano disturbi nel momento in cui la frequenza varia ;)
e che frequenze dovrei mettere?
psychok9
27-02-2010, 22:57
Ma sono i giochi giovani:
Mi sembra ancora uno stadio pionieristico...
So bene che se non ci fosse una categoria disposta ad avere l' anteprima ad ogni costo, l'evoluzione sarebbe rallentata, ma secondo me chi ha una buona dx10.1 potrebbe dormire sonni tranquilli, tutto qui!
Se per questo anche anche chi ha una DX9... dipende sempre da quello che desideri e ti puoi permettere... da quando esistono i computer :D Per questo, talvolta, mi danno fastidio certi discorsi... peccano di malafede perché lo utilizzano sturmentalmente sono in taluni casi :)
È la mia prima ati dai tempi della 9200 ma sinceramente tutti questi problemi di driver non li ho notati.
Anch'io con nvidia ho avuto vari problemini di driver e anche con le quadro ma effettivamente sapevo che con le ati era peggio anche se mi sa che era solo disinformazione.
Rendiamoci conto che le variabili sono talmente tante così come le config che ci possono essere che una certa percentuale di errori è normale.
Quoto in toto.
Ho avuto tante nVidia, ATi e anche 3Dfx... :)
RICKYL74
27-02-2010, 23:51
e che frequenze dovrei mettere?
scusa ma prova a fare così:
disinstalla i driver video, la scheda video da gestione dispositivi, i codec (non si sa mai)
prova quindi la scheda audio ascoltando musica, se tutto ok.. è un conflitto con la scheda video, Windows 7, e i driver Ati.
a sto punto proverei a cambiare slot e reinstallare la scheda audio..
Windows 7 integra in modo nativo le directx 11, io proverei ad installare DirectX End-User Runtime
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=2da43d38-db71-4c1b-bc6a-9b6652cd92a3
domanda:
ma che scheda madre hai? non hai mica l'audio integrato spero?
il bios della mobo è aggiornato immagino inutile chiederlo.....
ma hai verificato l'impostazione del mixer? non è che qualche programma o virus ti ha incasinato uscite/entrate/microfono etc.. comunque prova come ti ho scritto sopra, disinstalla i driver ati e la scheda video e prova a vedere se la x-fi risponde meglio, facci sapere. ciao :)
Consiglio
28-02-2010, 00:08
disinstalla i driver video, la scheda video da gestione dispositivi, i codec
testa la scheda audio, se tutto ok.. è quindi un conflitto hardware,
domanda:
ma hai verificato l'impostazione del mixer? non è che qualche programma o virus ti ha incasinato uscite/entrate/microfono etc.. la cosa del gracchiare ascoltando musica è strana, ma te lo fa anche giocando?
Ha ragione fede, perché se non installo i driver della scheda video, funziona una meraviglia, poiché le frequenze clock sono tutte al massimo. Poi quando installo, se non sotto stress, la scheda ha la funzione risparmio energia e quindi gracchia l'audio.
Comunque in ogni caso, ho provato di tutto e di più, e ho bios, driver e chipset tutti aggiornati.
Volevo provare a disattivare il powerplay, ma non ho capito come si fa...
RICKYL74
28-02-2010, 00:13
disinstalla i driver video, la scheda video da gestione dispositivi, i codec (non si sa mai)
prova quindi la scheda audio ascoltando musica, se tutto ok.. è un conflitto con la scheda video, Windows 7, e i driver Ati.
Windows 7 integra in modo nativo le directx 11, io proverei ad installare DirectX End-User Runtime
http://www.microsoft.com/downloads/d...a-9b6652cd92a3
domanda:
ma hai verificato l'impostazione del mixer? non è che qualche programma o virus ti ha incasinato uscite/entrate/microfono etc.. comunque prova come ti ho scritto sopra, disinstalla i driver ati e la scheda video e prova a vedere se la x-fi risponde meglio, facci sapere. ciao
Polpi_91
28-02-2010, 00:13
Ha ragione fede, perché se non installo i driver della scheda video, funziona una meraviglia, poiché le frequenze clock sono tutte al massimo. Poi quando installo, se non sotto stress, la scheda ha la funzione risparmio energia e quindi gracchia l'audio.
Comunque in ogni caso, ho provato di tutto e di più, e ho bios, driver e chipset tutti aggiornati.
l'unico modo per disattivare il powerplay è moddare il bios e riflasharlo
RICKYL74
28-02-2010, 00:24
:wtf: le frequenze clock sono tutte al massimo? e come fai a verificarlo senza driver? se hai disinstallato i driver della scheda video e la scheda audio ora funziona bene, sono i driver ati, vuoi dire questo..
a me quando faccio musica (Cubasis-FL Studio 8-Samplitude pro ecc.. con non so quanti plugins vst aperti e tastiera collegata) NESSUN PROBLEMA AUDIO, sia in direct-sound o Asio o driver-wave, con scheda video 157/300 ..quindi?
non credo sia questo il motivo. altrimenti cambia slot alla scheda audio fai prima.
XxXDr4k35nipaXxX
28-02-2010, 01:02
ragazzi ho un problema con l'uscita video di questa scheda, l'ho collegata in HDMI in full hd ma da problemi, inazzitutto ci sono le bande nere problema risolto con l'overscan ma cmq la resa in full hd è pessima, ho dovuto abbassare la ris a 1600x900 e va bene ma come posso risolvere? devo per forza comprare il DVI?
raga please rispondete :D
Danziga88
28-02-2010, 01:09
Io la prenderei subito! aspettare non farà migliorare la situazione anzi i prezzi probabilmente si alzeranno ancora...
siccome SOLO TU hai un problema di audio che gracchia (che puo essre dovuto a mille motivi) allora i driver ATI fanno schifo??? e parli pure di essere obiettivi? io ho una scheda creative e tutto va alla perfezione!
cerchiamo di non creare il panico inutilmente sprando sentenze che non aiutano nessuno perfavore.
Consiglio
28-02-2010, 01:10
http://www.microsoft.com/downloads/d...a-9b6652cd92a3
domanda:
ma hai verificato l'impostazione del mixer? non è che qualche programma o virus ti ha incasinato uscite/entrate/microfono etc.. comunque prova come ti ho scritto sopra, disinstalla i driver ati e la scheda video e prova a vedere se la x-fi risponde meglio, facci sapere. ciao
uso xp, ma lo fa anche su win7. scheda madre asus p5ld2, audio integrato disattivato. Ma ripeto, io non ho fatto altro che aggiungere la scheda nuova in un so già installato e funzionante. E' chiaro che ho disinstallato prima i vecchi driver.
l'unico modo per disattivare il powerplay è moddare il bios e riflasharlo
e come si fa? :)
:wtf: le frequenze clock sono tutte al massimo? e come fai a verificarlo senza driver? se hai disinstallato i driver della scheda video e la scheda audio ora funziona bene, sono i driver ati, vuoi dire questo..
a me quando faccio musica (Cubasis-FL Studio 8-Samplitude pro ecc.. con non so quanti plugins vst aperti e tastiera collegata) NESSUN PROBLEMA AUDIO, sia in direct-sound o Asio o driver-wave, con scheda video 157/300 ..quindi?
non credo sia questo il motivo. altrimenti cambia slot alla scheda audio fai prima.
con gpu-z vedo frequenze tutte al massimo, nel senso quelle indicate sulla scatola, quelle massime default.
Consiglio
28-02-2010, 01:12
Io la prenderei subito! aspettare non farà migliorare la situazione anzi i prezzi probabilmente si alzeranno ancora...
siccome SOLO TU hai un problema di audio che gracchia (che puo essre dovuto a mille motivi) allora i driver ATI fanno schifo??? e parli pure di essere obiettivi? io ho una scheda creative e tutto va alla perfezione!
cerchiamo di non creare il panico inutilmente sprando sentenze che non aiutano nessuno perfavore.
solo io? sicuro? a parte che era generalizzato, non intendevo problemi riguardo l'audio. certo anche a me andava tutto "alla perfezione" fin quando non ho installato la nuova ati. Ah e per dirti, era sempre un'ati quella che avevo prima...
ilratman
28-02-2010, 08:05
uso xp, ma lo fa anche su win7. scheda madre asus p5ld2, audio integrato disattivato. Ma ripeto, io non ho fatto altro che aggiungere la scheda nuova in un so già installato e funzionante. E' chiaro che ho disinstallato prima i vecchi driver.
e come si fa? :)
con gpu-z vedo frequenze tutte al massimo, nel senso quelle indicate sulla scatola, quelle massime default.
secondo me c'è aualche problema nell'os oppur
scusa ptima gracchiava?
Poi vista la scheda madre da 4soldi spero che almeno la cpu sia all'altezza perchè la 5850 si prende un procio medio quasi tutto per se, io avevo l'audio ad intermottenza, non gracchiava, se facevo bench e ascoltavo mp3 con e5200 ovviamente problema scompatso mettendo i5.
Andren83
28-02-2010, 08:22
secondo me c'è aualche problema nell'os oppur
scusa ptima gracchiava?
Poi vista la scheda madre da 4soldi spero che almeno la cpu sia all'altezza perchè la 5850 si prende un procio medio quasi tutto per se, io avevo l'audio ad intermottenza, non gracchiava, se facevo bench e ascoltavo mp3 con e5200 ovviamente problema scompatso mettendo i5.
Per ora posso solo confermare che i problemi di "driver video che si ripristinavano" a seguito di freeze in 2d con questa scheda per ora non si sono più fatti vedere tenendo cpu e ram a default e reinstallando il SO pulito. :)
Nautilu$
28-02-2010, 09:07
ragazzi ho un problema con l'uscita video di questa scheda, l'ho collegata in HDMI in full hd ma da problemi, inazzitutto ci sono le bande nere problema risolto con l'overscan ma cmq la resa in full hd è pessima, ho dovuto abbassare la ris a 1600x900 e va bene ma come posso risolvere? devo per forza comprare il DVI?
raga please rispondete :D
tasto destro del mouse sull`icona del monitor nella pagina del pannello ati al menu DESKTOPS & DISPLAYS
da lì clicchi su CONFIGURE e imposti l`overscan a 0 (su SCALING).
poi reimposti la risoluzione massima.
avevo lo stesso problema anche io......risolto
ah! se cambi la frequenza dello schermo devi fare di nuovo gli stessi passaggi, ma poi resta memorizzato per fortuna.
spero di essere stato chiaro... non sto sul pc ma rispondo dal telefonino...
Nautilu$
28-02-2010, 09:49
a chi interessa ho notato che con il mio processore in firma la mia 5850 non è che sia molto sfruttata...
Con Dirt2 a 1600x1200, sia in DX9 (HIGH) che in DX11 (ULTRA) ho le stesse prestazioni, circa 28-30fps , sia senza filtri attivi, sia con AA a 2x e 4x .
A 8x ho un decadimento di frames (soprattutto in piste più toste graficamente), così come se vado in fullhd lasciando AA4x .
Penso che con un procio + nuovo salirei di una decina di frames, vero?
Menomale, servo a qualcosa :D
Installa msi afterburner, modifica il file .cfg per abilitare l'OC
imposta come frequenze almeno 600 per la gpu e 1000 per le ram!
Se hai dubbi chiedi pure, ma in prima pagina e' spiegato tutto bene.
Drakogian
28-02-2010, 10:05
Per ora posso solo confermare che i problemi di "driver video che si ripristinavano" a seguito di freeze in 2d con questa scheda per ora non si sono più fatti vedere tenendo cpu e ram a default e reinstallando il SO pulito. :)
Ciao Andren83,
questo è una buona notizia per capire la fonte del tuo problema. ;)
Ora proverei con l'overclock di cpu e ram... ma a piccoli step alla volta.
Oppure puoi seguire la strada inversa: imposta l'oveclock della cpu di 50MHz più basso di quello che avevi impostato prima del format.
Prova... e se hai problemi abbassa ancora e cosi via...
fratidav
28-02-2010, 10:15
Allora Raga sono perplesso: installata la Asus HD5850 su Win7_64bit, ho lasciato installto Physix della precedente 8800GT, l'indice di valutazione di Win7 mi da 7.6 al comparto grafico (su 7.9 max), i giochi vanno a scheggia, alla grande, nessun freeze nessun crash, temperatura massima raggiunt,a dopo un ora buona di gioco in fullhd con AA8x e Anisotrop 16X, 57-59 C°, Scheda lasciata a default, il mio Ali con 16A+18A sulle 12V regge perfettamente, per ora non voglio overclockare, Ho provato a lanciare un 3d mark Vantage e dopo un paio di test si pianta, schermata nera e da il messaggio di errore. Che cacchio sono i driver? Ho messo i 10.2 boh!
Stessa VGA testata su Xp (ho il dual boot) va alla grande, stessi driver installati, unica cosa che ho visto al 3d Mark 2006 non ottengo più di 15.000 punti scarsi (tutto a default), con la 8800GT facevo circa 10.000 punti, Non dovrebbe fare di più la 5850? Ripeto nei giochi si nota la potenza in maniera mostruosa, Crysis ad esempio con tutto su Elevata a 1920x1080 con AA8x mi gira a 35-40 FPS con un calo a 25FPS nelle fasi più concitate. Aspetto Vs pareri. Grazie.
Drakogian
28-02-2010, 10:19
Allora Raga sono perplesso: installata la Asus HD5850 su Win7_64bit, ho lasciato installto Physix della precedente 8800GT, ... cut ...
Per testare bene la 5850 io avrei disinstallato qualsiasi driver Nvidia... ;)
fratidav
28-02-2010, 10:31
Per testare bene la 5850 io avrei disinstallato qualsiasi driver Nvidia... ;)
Dici che quel Phisyx possa dare noie? Ma poi conviene reinstallarlo? O se ne può fare a meno? Ma per esempio lo stesso 3d Mark mi sa che lo richiede (o lo installa proprio lui?)
Andren83
28-02-2010, 10:35
Ciao Andren83,
questo è una buona notizia per capire la fonte del tuo problema. ;)
Ora proverei con l'overclock di cpu e ram... ma a piccoli step alla volta.
Oppure puoi seguire la strada inversa: imposta l'oveclock della cpu di 50MHz più basso di quello che avevi impostato prima del format.
Prova... e se hai problemi abbassa ancora e cosi via...
Ciao Drako :)
Si per ora sono particolarmente ormai sono 4 giorni che ce l'ho acceso 24/7 tutto a default... quindi in teoria considerando che prima me lo faceva una volta al giorno di regola mi "sembra" :sperem: che l'ipotetico problema fosse proprio causa del SO non pulito.
Ora aspetto arrivino le ram nuove (le mie le vendo :muro: acquistate il 21/01/2010 non sapendo fossero così alte e quindi mi sono riordinato ram più basse per poter tenere il mio dissipatore orizzontale... in verticale con queste sfrega e la cosa mi da noia)
Dopo aver installato le ram nuove starò ancora qualche giorno a default con tutto e poi se non mi rivedo più schermate procederò con l'overclock della cpu pian piano :D
fratidav
28-02-2010, 10:49
Ho disinstallato Physix che avevo lasciato residuo. Adesso 3dmark vantage non parte più. dice che manca la libreria Physix. Cioè senza physix non si può usare 3d mark? Mi sembra strano. Che faccio? provo a reinstallarlo?
Ho disinstallato Physix che avevo lasciato residuo. Adesso 3dmark vantage non parte più. dice che manca la libreria Physix. Cioè senza physix non si può usare 3d mark? Mi sembra strano. Che faccio? provo a reinstallarlo?
ovvio che il physix va lasciato.
è una delle cose che ti chiede il 3dmark advantage non appena si installa insieme all'open al.
come motore fisico usa quello, e cmq i driver nvidia sono un conto.
i driver di physixinvidia sono un altro.
evidenemente drako voleva suggerti di rimuovere tutto il software invidia, compreso il physix che si installa installando i dvr nvidia generici delle vga che contengono non solo il driver della fisica ma anche quello della vga che può portare a delle problematiche.
io ad esempio tengo installato il physix ultima release presa dal sito nvidia, ma lo ho scaricato solo lui a parte.
quando uno scarica i driver di physix in qualche maniera scarica un driver per il supporto al motore fisico.
se ha una vga nvidia il driver si occupa di far fare i conti a lei, se non hai vga nvidia invece sposta tutti i conti al processore.
;)
fratidav
28-02-2010, 11:16
ovvio che il physix va lasciato.
è una delle cose che ti chiede il 3dmark advantage non appena si installa insieme all'open al.
come motore fisico usa quello, e cmq i driver nvidia sono un conto.
i driver di physixinvidia sono un altro.
evidenemente drako voleva suggerti di rimuovere tutto il software invidia, compreso il physix che si installa installando i dvr nvidia generici delle vga che contengono non solo il driver della fisica ma anche quello della vga che può portare a delle problematiche.
io ad esempio tengo installato il physix ultima release presa dal sito nvidia, ma lo ho scaricato solo lui a parte.
quando uno scarica i driver di physix in qualche maniera scarica un driver per il supporto al motore fisico.
se ha una vga nvidia il driver si occupa di far fare i conti a lei, se non hai vga nvidia invece sposta tutti i conti al processore.
;)
Scusa come hai installato a parte il physx? Vuoi dire che si può installare solo il motore physx pur avendo una ati? Mi dai il link cortesemente? grazie.
Ciao a tutti. E' parecchio che seguo questo thread in quanto ho intenzione di farmi anch'io una 5850 e vedo che chi più chi meno qualche problemino causato da questa scheda lo ha avuto.
Ora, quello che vi chiedo è: Me la consigliate ?
Premetto che in qualsiasi caso, sia con la 5850 che con un'altra formatterei per stare più tranquillo con i drivers, e che inoltre ho la cpu overcloccata con quarto core sbloccato. Potrei avere problemi ?
Grazie :)
John_Mat82
28-02-2010, 11:44
a chi interessa ho notato che con il mio processore in firma la mia 5850 non è che sia molto sfruttata...
Con Dirt2 a 1600x1200, sia in DX9 (HIGH) che in DX11 (ULTRA) ho le stesse prestazioni, circa 28-30fps , sia senza filtri attivi, sia con AA a 2x e 4x .
A 8x ho un decadimento di frames (soprattutto in piste più toste graficamente), così come se vado in fullhd lasciando AA4x .
Riesumo questo post.. ma hai messo una 5850 su un processore AMD socket 939? Ma dai che la vga non è sfruttata?
Io con il 4600+ in firma non sfruttavo una hd4850! Hai speso 250€ che potevi spendere per prenderti una mobo am2/am3 e un athlon x4!
sheilwar
28-02-2010, 11:46
Ciao a tutti. E' parecchio che seguo questo thread in quanto ho intenzione di farmi anch'io una 5850 e vedo che chi più chi meno qualche problemino causato da questa scheda lo ha avuto.
Premetto che in qualsiasi caso, sia con la 5850 che con un'altra formatterei per stare più tranquillo con i drivers, e che inoltre ho la cpu overcloccata con quarto core sbloccato. Potrei avere problemi ?
Te la consiglio alla grande, secondo me, come rapporto qualità/prezzo non ha eguali attualmente. Per quanto riguarda i problemi, a parte alcuni esemplari che avevano problemi di saltuarie schermate grige (problema risolto con le ultime versioni di driver) non si registrano problemi sostanziali, la maggior parte dei problemi che leggi quì sono da imputare a conflitti con altre periferiche o sistemi operativi incasinati. Devo dire che l'ultima revisione di driver ha risolto anche i problemi di stuttering con alcuni giochi. In conclusioni, valla a prendere di corsa prima che aumentino i prezzi :)
Polpi_91
28-02-2010, 11:51
Dirt2 è l'unico gioco che è veramente ottimizzato per i quad. considera che con una 5870 a 1680*1050 non si è cpu limited con un qualsiasi quad core a 2ghz mentre lo si è con un dual a 4.2ghz
RICKYL74
28-02-2010, 12:05
Scusa come hai installato a parte il physx? Vuoi dire che si può installare solo il motore physx pur avendo una ati? Mi dai il link cortesemente? grazie.
http://www.nvidia.com/object/physx_9.09.1112.html
http://www.pctuner.net/download/getfile/2691/2/getfile.html
;)
Te la consiglio alla grande, secondo me, come rapporto qualità/prezzo non ha eguali attualmente. Per quanto riguarda i problemi, a parte alcuni esemplari che avevano problemi di saltuarie schermate grige (problema risolto con le ultime versioni di driver) non si registrano problemi sostanziali, la maggior parte dei problemi che leggi quì sono da imputare a conflitti con altre periferiche o sistemi operativi incasinati. Devo dire che l'ultima revisione di driver ha risolto anche i problemi di stuttering con alcuni giochi. In conclusioni, valla a prendere di corsa prima che aumentino i prezzi
:D :asd:
dire adesso che sia il must buy prezzo prestazioni è davvero poco.
anche in oc da parecchie soddisfazioni.
per i problemi ogni vga ha qualche problema io non ne ho mai avuto nessuno con questa vga.
alcuni hanno lamentato qualche problema, ma con i 10.2 in poi dovrebbe essere tutto risolto.
al massimo prendi una vga di marca sapphire, dove c'è direttamente l'assistenza tecnica in italiano su next-hardware
Polpi_91
28-02-2010, 12:13
si potrebbe aggiungere in prima pagina questo result???
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100214171528_0399126.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100214171528_0399126.jpg)
Polpi_91 1150/1300MHz @ 1,42v - Sapphire 5850 - Bios 5870 ATI moddato - VGA @ LN2 - Windows 7 32bit - Enermax Revolution 1250W
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100214171528_0399126.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100214171528_0399126.jpg)
Polpi_91 1150/1300MHz @ 1,42v - Sapphire 5850 - Bios 5870 ATI moddato - VGA @ LN2 - Windows 7 32bit - Enermax Revolution 1250W
ma porc... per un pelo
dire adesso che sia il must buy prezzo prestazioni è davvero poco.
anche in oc da parecchie soddisfazioni.
per i problemi ogni vga ha qualche problema io non ne ho mai avuto nessuno con questa vga.
alcuni hanno lamentato qualche problema, ma con i 10.2 in poi dovrebbe essere tutto risolto.
al massimo prendi una vga di marca sapphire, dove c'è direttamente l'assistenza tecnica in italiano su next-hardware
io direi che se non hai intenzione di utilizzare l'hdmi e' una scheda eccellente.
Sull hdmi, personalmente ho avuto qualche problemino, che sembra risolvereanno con i cata 10.4
Per il resto nulla da dire: ECCELLENTE
Drakogian
28-02-2010, 12:33
Fatto... ;) Grande overclock. :eek:
Spero che sia solo per i bench... quel voltaggio è bello alto da tenere in daily.
ripropongo la domanda ho installato i nuovi driver x alien vs predator ,ma non riesco a giocare con le directx 11.:mbe:
in questo lick ne ho 7 ..
devo installarli tutti?
grazie
http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Pages/radeonaiw_vista64.aspx?type=2.4.1&product=2.4.1.3.42&lang=Italian
Blackcat73
28-02-2010, 12:49
ripropongo la domanda ho installato i nuovi driver x alien vs predator ,ma non riesco a giocare con le directx 11.:mbe:
Che os hai installato?
RICKYL74
28-02-2010, 12:59
complimenti, bravo ;) ..ottimo overclock anche se i volt. sono altini c@xxarola.
bene anche per la 5850 @1150, notevole, mi preoccupano quei 1,42v
come sono messe le temp?
Che os hai installato?
seven 64b
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.