View Full Version : [Thread Ufficiale] ATi Radeon HD 5850
John_Mat82
12-04-2010, 23:20
E si... Sapphire è una potenza nel campo delle vga ATI... e poi offre una bella scelta tra le 5850: reference, custom, Vapor-X, Toxic, Vapor-X 2GB.
sparkle (fx5600 :rolleyes: )
Asus (7800gt e hd4670 che ho tutt'ora entrambe)
Club 3D (8800gt)
E poi na sfilza di sapphire (4850 1gb, la 5770 che ho avuto prima della 5850 sempre sapphire di ora.. anche se entrambe hanno subito/subiranno il destino di diventare Asus :rolleyes: )
Drakogian
12-04-2010, 23:23
io ci sono? :confused:
Certo... non poteva mancare il primo possessore di una MSI HD 5850 Twin Frozr II... :D
Certo... non poteva mancare il primo possessore di una MSI HD 5850 Twin Frozr II... :D
:happy:
Drakogian
12-04-2010, 23:29
... cut...
E poi na sfilza di sapphire (4850 1gb, la 5770 che ho avuto prima della 5850 sempre sapphire di ora.. anche se entrambe hanno subito/subiranno il destino di diventare Asus :rolleyes: )
Destino comune a molte 5850.... sembra... chissà perchè...:)
Fedesandeluxe
12-04-2010, 23:29
nice work, indeed!
Bravo drako...
Sai cosa penso del fatto che siano sapphire per la maggiore? che sinceramente i generici retailer hanno avuto a stock prima le sapphire (quando ho comprato la toxic erano tutte sapphire le 58xx, faceva capolino solo una timida msi 5850) mentre ora il mio negoziante dispone di asus gigabyte e msi (marchi che tratta da sempre per altro, e di cui disponeva un ampio parco di altri componenti e altre vga). Sinceramente credo che le sapphire siano state sin da subito piu' reperibili e continuano ad avere i migliori volumi (non a caso e' il top partner ati)
salve ragazzi, sono tornato :D
qualche pagina fà ho chiesto aiuto riguardo un problema di avvio con p5n32-e sli plus e 5850.
purtroppo per forza di cose sono dovuto sparire per qualche giorno :)
grazie ad un utente del quale non ricordo il nome sono riuscito ad individuare il problema, dovuto ad una incompatibilità tra versione bios e schede ati serie 58xx
ok innanzitutto rinnovo i miei ringraziamenti verso quell'utente :p
ora sono felice possessore di una sapphire 5850... e una P55A ud3, i5 750 e 2x4 xms3 1600 :asd:
mancata corrente esattamente a metà dei 20 secondo richiesti per flashare il bios... perche io sono fortunato :asd:
vabe... mi farò una ragione :asd:
scheda splendida per ora la tengo a default anche se ho fatto alcuni test e arriva tranquilla a 850 - 1150 (le memorie non le ho spinte al massimo) tutto default :P
Bad Company 2 gira na favola sempre sopra i 60fps a 1680x1050 AA a tutto quello che và
che dire... per ora felice possessore :D
OT
Ma in Sicilia non andate al mare quando fa caldo... :)
Ho lavorato per un pò di tempo a Siracusa... cominciavo ad andare al mare ad Aprile e finivo ad Ottobre... bei ricordi... :cool:
/OT
Quest'anno le temperature invernali sono state un pò più fredde, ma sicuramente verso la fine del mese si vedrà un pò di gente a (mondello), una delle spiagge più affollate di Palermo.
Non mi vorrei trovare nei panni di una gtx t'immagini che temperature :sofico:
Giovamas
12-04-2010, 23:46
Quest'anno le temperature sono state un pò più fredde, ma sicuramente verso la fine del mese si vedrà un pò di gente a (mondello), una delle spiagge più affollate di Palermo.
Non mi vorrei trovare nei panni di una gtx t'immagini che temperature :sofico:
Ma venite a cluj in transilvania no??? .. -30 di inverno + 40 di estate! in dicembre anche la fermiè glaciale!
allora... il pc è stabile..almeno con 3d vantage. forse con un a nuova release di rbe andrà meglio perchè la ventola mi pare fuori controllo. sono tornato al bios vapor x 5870.
Giovamas
12-04-2010, 23:50
nice work, indeed!
Bravo drako...
Sai cosa penso del fatto che siano sapphire per la maggiore? che sinceramente i generici retailer hanno avuto a stock prima le sapphire (quando ho comprato la toxic erano tutte sapphire le 58xx, faceva capolino solo una timida msi 5850) mentre ora il mio negoziante dispone di asus gigabyte e msi (marchi che tratta da sempre per altro, e di cui disponeva un ampio parco di altri componenti e altre vga). Sinceramente credo che le sapphire siano state sin da subito piu' reperibili e continuano ad avere i migliori volumi (non a caso e' il top partner ati)
beh... io l'ho presa solo per questione estetica.. pensavo fossero tutte reference ed invece.. sgrunt.. mi ha fatto smarronare per tirarla un po' su la mia! cmq grande scheda. PS tira un po' la tua CPU :D
x Drako: gran bel lavoro complimenti :)
Joseph Joestar
12-04-2010, 23:52
Che monitor/risoluzione usa ?
Comunque non penso che sia cpu limited... un Phenom II X2 550 viaggia a default 3,1 GHz.
Se ricordo bene il Phenom II X2 550 è un Black Edition quindi un pò di overclock tranquillo lo riesce a fare facilmente... ;) Ho visto arrivare i Phenom II X2 550 BE anche a 4.0 GHz... se lo porta a 3.5 - 3.6 GHz va tranquillo.
Gioca a 1680x1050. Proprio per questo penso che sia cpu limited. Inoltre sta vga a quella risoluzione la vedo sprecata. A questo punto mi sà che un pò di overclock è d'obbligo.
John_Mat82
13-04-2010, 00:01
Destino comune a molte 5850.... sembra... chissà perchè...:)
Anche se subolamente sono contento di non aver dato altri soldoni ad asus (visto la rottura di scatole che mi ha procurato la a8nsli deluxe in firma e la già citata 7800gt pur se entrambe tutt'ora funzionanti)..
Si ma penso che dal punto di vista della distribuzione sapphire è direttamente presente in italia, di lì la relativa facilità nel reperire loro schede. Forse anche per questo non era infrequente vedere le sapphire reference costare mediamente meno di quelle di altri marchi.. poi chi me lo fa fare se trovo la reference sapphire a 250 e la asus a 265 e la prima è identica alla seconda e se mi gira cambio bios?
Merlino86
13-04-2010, 00:16
Qualche statistica sulla Radeon HD 5850 in questo thread...
In allegato trovate un file xls con la lista (+/- precisa) di chi a postato in questo thread affermando di possedere una scheda ATI Radeon HD 5850.
Caspita che lavoro hai fatto Drakogian... complimenti...
Ci sono anche io tra i 29 possessori di asus :) siamo sul podio :winner:
Merlino86 ;)
Io ci sono? Siii :D
Sapphire rulez (213 €) :O
lupennino
13-04-2010, 08:38
Gran bel lavoro Drako! ;)
Giovamas
13-04-2010, 09:25
no. ci sto smanettando ora ma non da segni positivi. Sto facendo andare il vintage a 930/1250 e si vede:)
Ciao. Mi quoto. Modificando il bios della 5870 vapor x con rbe, non funziona più MSI AB. O meglio, non sente le modifiche al core/vram che rimangono chiodate a 850/1250. Rimettendo il bios non moddato sempre della 5870 vap.x l'AB e powerdrive tornano a funzionare. Qualche idea?:)
Alekos Panagulis
13-04-2010, 09:30
Io ci sono? Siii :D
Sapphire rulez (213 €) :O
In quale shop????
Drakogian
13-04-2010, 09:45
salve ragazzi, sono tornato :D
qualche pagina fà ho chiesto aiuto riguardo un problema di avvio con p5n32-e sli plus e 5850.
... cut...
ora sono felice possessore di una sapphire 5850... e una P55A ud3, i5 750 e 2x4 xms3 1600 :asd:
mancata corrente esattamente a metà dei 20 secondo richiesti per flashare il bios... perche io sono fortunato :asd:
Bad Company 2 gira na favola sempre sopra i 60fps a 1680x1050 AA a tutto quello che và
che dire... per ora felice possessore :D
Caspita che sfortuna... manca la corrente proprio mentre si aggiorna il bios della scheda madre... :(
Quella scheda è ancora in garanzia ? Per me si può ancora recuperare.
Comunque sono contento che hai risolto tutto... goditi la tua 5850... ;)
Drakogian
13-04-2010, 09:57
Gioca a 1680x1050. Proprio per questo penso che sia cpu limited. Inoltre sta vga a quella risoluzione la vedo sprecata. A questo punto mi sà che un pò di overclock è d'obbligo.
A 1680x1050 con la CPU a 3,1 GHz, per me, non sei cpu limited.
Per l'overclock qui trovi tutto: Guida all’overclock dell'AMD K10 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678)
Per quanto riguarda il monitor da 22"... per me la 5850 non è sprecata... anzi... hai una bella scorta di potenza per il fututo.
Se puoi è un problema di budget allora, per quella risoluzione, va bene anche una 5770.
Drakogian
13-04-2010, 10:03
nice work, indeed!
Bravo drako...
... cut..
... cut...
x Drako: gran bel lavoro complimenti :)
Caspita che lavoro hai fatto Drakogian... complimenti...
Ci sono anche io tra i 29 possessori di asus :) siamo sul podio :winner:
Merlino86 ;)
Gran bel lavoro Drako! ;)
Grazie a tutti... ;)
Drakogian
13-04-2010, 10:18
New Afterburner 1.6.0 Beta 3 is released.
Link: http://event.msi.com/vga/afterburner/images/MSIAfterburnerSetup160Beta3.rar
[Changelog]
- New MSI On-Screen Display Server v3.7.0 beta 10 with the following improvements:
- Improved race condition protection system for the systems running multiple OSD applications simultaneously (e.g. OSD server, FRAPS and STEAM In-Game Chat)
- Improved floating injection address hooking technology. Due to more advanced built-in code analyzer hooks can be injected deeper into 3D application code if stealth mode is enabled. These changes improve stealth mode compatibility with third party tools using similar stealth injection technologies (e.g. FRAPS v2.9.8 and newer)
- Now stealth mode cannot be toggled during 3D application runtime to reduce the risk of crashing 3D application
- Removed single screen capture per second limitation
- Updated profiles list
io ci sono? :confused:
Dai persa, direi che è andata bene, se si risolve la questione dell'overvolt sarà ancora meglio.
@Drakogian volevo farti i complimenti per la prima pagina di questa discussione, una vera bibbia per chi possiede questa vga.
Drakogian
13-04-2010, 14:35
... cut...
@Drakogian volevo farti i complimenti per la prima pagina di questa discussione, una vera bibbia per chi possiede questa vga.
;)....
Drakogian
13-04-2010, 14:59
Test: Sapphire Radeon HD 5850 Toxic by Techgage
Link: http://techgage.com/article/sapphire_radeon_hd_5850_toxic/1
iscritto a breve sarò uno dei vostri
dreadreaper
13-04-2010, 15:06
Gran lavoro Drako per la lista :)
benvenuto all'utente sopra di me :D
ciao a tutti... da un pò che non scrivo.. alla fine dopo varie idee per la testa tra cui anche GTX 480, alla fine sono ritornato ai rossi con una 5870 e con la gemella in arrivo... bella, silenziosa e fresca... ho fatto un ottimo acquisto, ne sono soddisfatto... qua invece che si dice?
mi conviene aspettare per passare a 5850?
per ora gioco a 1680*1050 con una 4850:D
ciao a tutti... da un pò che non scrivo.. alla fine dopo varie idee per la testa tra cui anche GTX 480, alla fine sono ritornato ai rossi con una 5870 e con la gemella in arrivo... bella, silenziosa e fresca... ho fatto un ottimo acquisto, ne sono soddisfatto... qua invece che si dice?
tutt appost passo e chiudo :asd:
Drakogian
13-04-2010, 16:25
Non ho capito... sei passato a un crossfire di 5870 ?
Drakogian
13-04-2010, 16:28
mi conviene aspettare per passare a 5850?
per ora gioco a 1680*1050 con una 4850:D
Se non hai particolari esisgenze di gioco (directX11, impostazioni al massimo, ecc...) puoi anche aspettare. Certo è che una 5850 va mediamente il doppio di un 4850.
Non ho capito... sei passato a un crossfire di 5870 ?
in teoria si, teoria perchè in sti giorni devo ordinare la seconda 5870...
Drakogian
13-04-2010, 16:54
in teoria si, teoria perchè in sti giorni devo ordinare la seconda 5870...
Caspita che salto... :eek:
Caspita che salto... :eek:
direi un ottimo salto... no? solo che nell' altro thread non ci sono test in OC in prima pagina e tutte le varie cose di qui... volevo sapere più o meno fino a quanto si spingevano, io sono arrivato a 1.25v 1000/1300
ragazzi me la consigliate una 5850 toxic oppure non ha nessun valore aggiunto rispetto alle altre 5850?
Drakogian
13-04-2010, 18:16
Il valore aggiunto è il dissipatore e il leggero overclock di fabbrica... per il resto, a mio parere, se vuoi smantettare in OC, meglio una reference.
Il valore aggiunto è il dissipatore e il leggero overclock di fabbrica... per il resto, a mio parere, se vuoi smantettare in OC, meglio una reference.
il prezzo :asd:
Drakogian
13-04-2010, 18:25
il prezzo :asd:
Anche... circa 30€ in meno... ;)
Anche... circa 30€ in meno... ;)
io ero x la reference :asd:
ragazzi me la consigliate una 5850 toxic oppure non ha nessun valore aggiunto rispetto alle altre 5850?
Io ho optato per la 5850 Toxic anche perchè l'ho portata senza batter ciglio a 900MHZ.(rocksolid)..la dissipazione è migliore per via della tecnologia vapor...è un gattino..non so la reference.
la reference la trovi a 265+10 di spedizione io l'ho pagata 298 ritirata a mano presso pick and pay..a Roma, per 23 euro per me è valsa la pena, anche perchè smanettare sui voltaggi e bios di una scheda appena comprata non mi è sembrato proprio carino :)
le palle sono come le opinioni ognuno ha le sue...:D
Io ho optato per la 5850 Toxic anche perchè l'ho portata senza batter ciglio a 900MHZ...la dissipazione è migliore per via della tecnologia vapor...è un gattino..non so la reference.
la reference la trovi a 265+10 di spedizione io l'ho pagata 298 ritirata a mano presso pick and pay..a Roma, per 23 euro per me è valsa la pena, anche perchè smanettare sui voltaggi e bios di una scheda appena comprata non mi è sembrato proprio carino :)
le palle sono come le opinioni ognuno ha le sue...:D
Anche io la penso come te ne ho appena acquistata una :D
Dai persa, direi che è andata bene, se si risolve la questione dell'overvolt sarà ancora meglio.
no ma infatti son soddisfatto anche tenendola occata così...ho provato un pò di giochi e va forte.
no ma infatti son soddisfatto anche tenendola occata così...ho provato un pò di giochi e va forte.
bene ;)
attendiamo le impressioni di johnp.
bene ;)
attendiamole di la però :D
concordo in tutto, chi è uno smanettone sicuramente al reference risulta + adatta al lavoro.
e cmq anche senza smanopolare sui voltaggio, quati tutte le reference gli 850-875mhz di core li fanno.
come i 1250mhz di mem
per le varie toxic e similarie, invece sicuramente il dissi può essere un valore aggiunto, senza contare che però il dissi reference è pur sempre un ottimo dissi.
purtroppo io sono stato uno dei primi a prenderla verso ottobre-novembre
a 220E.
e secondo me adesso qualsiasi prezzo che supera i 250E secondo me è decisamente sproporzionato per le performances che offre la vga.
poi purtroppo capisco il mercato e tutto, ma oggettivamente ad adesso io una vga che uscita veniva 250E e adesso se non sono 270e non si compra...
bèh per principio la lascerei sullo scaffale, e tirerei avanti con la vga che ho adesso nel case.
anche perchè oggettivamente per me l'aumento euro dollaro sono solo palle.
l'aumento ha toccato solo le 5850, le 5870 sono rimaste stabili a 350e circa
mentre anche le 5770 sono rimaste sui 140E.
secondo me un altra furbata che ha alzato il prezzo è stata l'uscita della 5830...
una vga che doveva essere venduta a 200E, e che invece è stata messa a 230....
tanto per alzare il prezzo della 5850 da 250E a 270E-280E
Il dissipatore serve per raffreddare la scheda, vero? :mc:
dreadreaper
13-04-2010, 19:56
bene ;)
attendiamole di la però :D
Vi ho sgammato ehhh :D :D
Il dissipatore serve per raffreddare la scheda, vero? :mc:
ovviamente si, se no cosa dissipa?
Vi ho sgammato ehhh :D :D
ops :ops2:
appleroof
13-04-2010, 20:25
Raga oggi ho avuto una brutta sorpresa: deciso di installare i 10.3, scarico i whql, faccio i soliti passi (disinstallazione 10.2 whql, driversweeper in mod. provvisoria e installazione 10.3whql) e...sorpresona: non c'è il CCC e di conseguenza non posso settare nulla (risoluzione ecc ecc) in più anche rimettendo i 10.2 il rpoblema permane...unica soluzione è stata fare un ripristino di sistema
qualche suggerimento prima di dover piallare il sistema? :muro: utilizzo 7 hp 64bit
Buglio88
13-04-2010, 20:28
Raga finalmente mi hanno ridato la mia sapphire che avevo mandato in garanzia, avevo solo un dubbio...la prima che era guasta era questa
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100413202557_Sapphire-Radeon-HD-5850-Game-Edition-CrossFireX-1GB-GDDR5-PCI-E-2_0-2xDVI.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100413202557_Sapphire-Radeon-HD-5850-Game-Edition-CrossFireX-1GB-GDDR5-PCI-E-2_0-2xDVI.jpg)
oggi me l'hanno rimandata ma è un modello diverso è questa http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100413202734_11162-00-20_HD5850_1GBGDDR5_PCIE_C03.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100413202734_11162-00-20_HD5850_1GBGDDR5_PCIE_C03.jpg)
Cosa cambia tra le due oltre il dissipatore?? grazie ciao a tt
appleroof
13-04-2010, 20:50
Raga oggi ho avuto una brutta sorpresa: deciso di installare i 10.3, scarico i whql, faccio i soliti passi (disinstallazione 10.2 whql, driversweeper in mod. provvisoria e installazione 10.3whql) e...sorpresona: non c'è il CCC e di conseguenza non posso settare nulla (risoluzione ecc ecc) in più anche rimettendo i 10.2 il rpoblema permane...unica soluzione è stata fare un ripristino di sistema
qualche suggerimento prima di dover piallare il sistema? :muro: utilizzo 7 hp 64bit
:help:
concordo in tutto, chi è uno smanettone sicuramente al reference risulta + adatta al lavoro.
purtroppo io sono stato uno dei primi a prenderla verso ottobre-novembre
a 220E.
l'aumento ha toccato solo le 5850, le 5870 sono rimaste stabili a 350e circa
mentre anche le 5770 sono rimaste sui 140E.
Il costo della 5850 è aumentato cosi tanto perchè non c'è una vera concorrenza, e lavvento della gtx 470 480 lo ha confermato, poi sappiamo tutti che la 5850 occata a dovere rende come una 5870 reference...poi secondo me nei altri piani della ATI ci stà qualcuno qui su HU che controlla i 3d e in base a quello alzano e abbassano i prezzi :D :D
scaricati il pannello di controllo a parte qui (http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=win7/windows-7-64bit) no?
Anche io la penso come te ne ho appena acquistata una :D
Fatto bene :D cosi facciamo le prove insieme :D
Raga finalmente mi hanno ridato la mia sapphire che avevo mandato in garanzia, avevo solo un dubbio...la prima che era guasta era questa
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100413202557_Sapphire-Radeon-HD-5850-Game-Edition-CrossFireX-1GB-GDDR5-PCI-E-2_0-2xDVI.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100413202557_Sapphire-Radeon-HD-5850-Game-Edition-CrossFireX-1GB-GDDR5-PCI-E-2_0-2xDVI.jpg)
oggi me l'hanno rimandata ma è un modello diverso è questa http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100413202734_11162-00-20_HD5850_1GBGDDR5_PCIE_C03.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100413202734_11162-00-20_HD5850_1GBGDDR5_PCIE_C03.jpg)
cambia che ti hanno rifilato una custom e gli avevi dato una reference quindi niente piu overvolt e bios hack...:cry:
il PCB è blu o rosso vero?
Quello di prima èra nero!
DALLA PRIMA PAGINA
schede 5850 basate sulla reference di ATI (PCB [printed circuit board], componenti, dissipazione che seguono le specifiche ATI).
schede 5850 personalizzate dalle varie marche. Di solito hanno un PCB diverso, diverso sistema di alimentazione, diverso sistema di dissipazione e, in alcuni casi, un leggero overclock di fabbrica.
La lista delle schede attualmente sul mercato si trova nel 4° post.
Le schede che si basano sulla reference di ATI sono tutte uguali. Quindi non ci sono differenze hardware e sono tutte uguali riguardo alle prestazioni. Solo le schede ASUS e MSI reference si differenziano dalle altre perchè hanno un Bios non standard che permette loro di essere overclokkate oltre i limiti imposti da ATI nelle reference. E comunque l'overclock è possibile su tutte le schede adoperando i giusti software o sostituendo il bios originale con quello della Asus o della MSI. Per maggiori informazioni guardare il post 5°: Overclock.
DakmorNoland
13-04-2010, 21:00
Cambia che quella che ti hanno rimandato ha il pcb di colore blu e non si può overvoltare via software. Inoltre è più lunga dell'altra di circa 1,5cm l'altra era 24cm questa circa 25cm.
Il dissipatore cmq di questa è migliore secondo me, dovrebbe essere più silenziosa e fresca. Infatti la ventola assomiglia a quella della Vapor-X, poi chiaramente il dissipatore non è all'altezza della Vapor ma è cmq ottimo.
Volendo cmq su questa teoricamente puoi flashare il bios della 5870 Vapor-X!!! :sofico:
Visto che appunto ha lo stesso PCB della 5850 Vapor-X e Toxic. :)
appleroof
13-04-2010, 21:02
cut
scaricati il pannello di controllo a parte qui (http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=win7/windows-7-64bit) no?
cut
mmm...temo non serva a nulla, cmq ci provo
Buglio88
13-04-2010, 21:05
Cambia che quella che ti hanno rimandato ha il pcb di colore blu e non si può overvoltare via software. Inoltre è più lunga dell'altra di circa 1,5cm l'altra era 24cm questa circa 25cm.
Il dissipatore cmq di questa è migliore secondo me, dovrebbe essere più silenziosa e fresca. Infatti la ventola assomiglia a quella della Vapor-X, poi chiaramente il dissipatore non è all'altezza della Vapor ma è cmq ottimo.
Volendo cmq su questa teoricamente puoi flashare il bios della 5870 Vapor-X!!! :sofico:
Qiundi se nn smanetto più di tanto non mi cambia molto... in termini di prestazioni nn cambia niente???
DakmorNoland
13-04-2010, 21:08
Qiundi se nn smanetto più di tanto non mi cambia molto... in termini di prestazioni nn cambia niente???
No in termini di prestazioni no, va esattamente come l'altra, semplicemente è più fresca e silenziosa.
mmm...temo non serva a nulla, cmq ci provo
scusa tu hai scaricato la suite dei driver da 71.6MB oppure solo i driver 48.7MB ?? perchè il CCC se lo scarichi a parte pesa 54.0MB...e puoi selezionare la lingua ITA invece la suite che comprende entrambe le cose è solo eng...non capisco il tuo problema!
Buglio88
13-04-2010, 21:10
No in termini di prestazioni no, va esattamente come l'altra, semplicemente è più fresca e silenziosa.
Ok grazie mille!!:D :D
@DakmorNoland
Vedo che l'hai presa anche tu poi alla fine :D
a quanto sei arrivato per adesso RS?
Io mi sono fermato a 900Mhz perchè ho notato che nei games da 900 a 950 cambia poco ma scalda molto di +
DakmorNoland
13-04-2010, 21:21
@DakmorNoland
Vedo che l'hai presa anche tu poi alla fine :D
a quanto sei arrivato per adesso RS?
Io mi sono fermato a 900Mhz perchè ho notato che nei games da 900 a 950 cambia poco ma scalda molto di +
Ehm mi sono fermato a 735/1050! :mc: :stordita:
Più che altro la scheda la uso per giocare! :) Ora mi sto godendo alla grande GTA IV, l'overclock lo lascio a voi almeno per ora. ;)
lscianni
13-04-2010, 21:25
Ehm mi sono fermato a 735/1050! :mc: :stordita:
Più che altro la scheda la uso per giocare! :) Ora mi sto godendo alla grande GTA IV, l'overclock lo lascio a voi almeno per ora. ;)
Anch'io dicevo così fino a quando non ho provato 2033 e vedevo gli fps calare paurosamente. Aspetta qualche giorno e vedrai!!!:D
appleroof
13-04-2010, 21:30
scusa tu hai scaricato la suite dei driver da 71.6MB oppure solo i driver 48.7MB ?? perchè il CCC se lo scarichi a parte pesa 54.0MB...e puoi selezionare la lingua ITA invece la suite che comprende entrambe le cose è solo eng...non capisco il tuo problema!
ho scaricato la suite completa, faccio sempre così e bona ed è sempre andata liscia da più di un anno a questa parte che ho le rosse, credo che il problema sia ben più complesso (immagino sistema incasinato) e pensavo che se qualcuno lo aveva già avuto sapeva darmi una indicazione, ma grazie lo stesso
lscianni
13-04-2010, 21:31
cambia che ti hanno rifilato una custom e gli avevi dato una reference quindi niente piu overvolt e bios hack...:cry:
il PCB è blu o rosso vero?
Quello di prima èra nero!
DALLA PRIMA PAGINA
schede 5850 basate sulla reference di ATI (PCB [printed circuit board], componenti, dissipazione che seguono le specifiche ATI).
schede 5850 personalizzate dalle varie marche. Di solito hanno un PCB diverso, diverso sistema di alimentazione, diverso sistema di dissipazione e, in alcuni casi, un leggero overclock di fabbrica.
La lista delle schede attualmente sul mercato si trova nel 4° post.
Le schede che si basano sulla reference di ATI sono tutte uguali. Quindi non ci sono differenze hardware e sono tutte uguali riguardo alle prestazioni. Solo le schede ASUS e MSI reference si differenziano dalle altre perchè hanno un Bios non standard che permette loro di essere overclokkate oltre i limiti imposti da ATI nelle reference. E comunque l'overclock è possibile su tutte le schede adoperando i giusti software o sostituendo il bios originale con quello della Asus o della MSI. Per maggiori informazioni guardare il post 5°: Overclock.
Anch'io ho questa versione pcb blu, mi sai dire se la posso flashare con bios asus/msi e quali benefici porta?
Fatto bene :D cosi facciamo le prove insieme :D
:D
Una domandina veloce veloce, ma la 5850 vapor-x può essere flashiata con il bios della 5870 vapor-x???
allora ho visto "cum mano" entrambe le vga(new 5850 e 5850 vapor-X non so anche se la toxic è cosi).
il dissipatore è uguale tolto il guscio plastico.
anche nel numero di heat pipe.
con probabilità l'unica variante è appunto la presenza o meno della vapor chamber.
nelle vapor-x e toxic ci sta sicuramente
nella 5850 normale pcb blu custom sicuramente sarà un quadrato di rame pieno.
:D
Una domandina veloce veloce, ma la 5850 vapor-x può essere flashiata con il bios della 5870 vapor-x???
si;)
Anch'io ho questa versione pcb blu, mi sai dire se la posso flashare con bios asus/msi e quali benefici porta?
niente asus o msi, quello solo alle reference.
se non mi sbaglio la blu si può flashare con il bios della 5870 vapor-x se non dico cassate (conviene aspettare uno che ha la sapphire blu e non una reference come me).
ovviamente il vantaggio è che il bios della 5870 alza le frequenze di default e anche i voltaggi.
quindi si può arrivari a livelli di oc leggermente + alti.
diciamo che con una 5850 uno arriva mediamente sui 875-1250 circa
con il bios della 5870 senza toccare i voltaggi si riesce a spostare sto limite attorno ai 930-950mhz per il core e i 1300mhz per le ram
Io con la Toxic sono a 900mhz rock solid e ci ho gicato 2 ore a Crysis Warhead tutto su enthusiast solo le ombre su giocatore a 1920*1080 va dai 30-50fsp :D
sotto i 30 non è mai scesa...che goduria e ci gioco sul un 52" della sony lo
z5500..che spettacolo!!!
Fedesandeluxe
13-04-2010, 22:00
Io con la Toxic sono a 900mhz rock solid e ci ho gicato 2 ore a Crysis Warhead tutto su enthusiast solo le ombre su giocatore a 1920*1080 va dai 30-50fsp :D
sotto i 30 non è mai scesa...che goduria e ci gioco sul un 52" della sony lo
z5500..che spettacolo!!!
Confermo toxic a 900/1250 (senza il sony 52" purtroppo) fullhd + enthusiast e ombre player non scatta... piacevolissimo!
bearsnake
13-04-2010, 22:37
niente asus o msi, quello solo alle reference.
se non mi sbaglio la blu si può flashare con il bios della 5870 vapor-x se non dico cassate (conviene aspettare uno che ha la sapphire blu e non una reference come me).
ovviamente il vantaggio è che il bios della 5870 alza le frequenze di default e anche i voltaggi.
quindi si può arrivari a livelli di oc leggermente + alti.
diciamo che con una 5850 uno arriva mediamente sui 875-1250 circa
con il bios della 5870 senza toccare i voltaggi si riesce a spostare sto limite attorno ai 930-950mhz per il core e i 1300mhz per le ram
ce l ho io :D vai col bios della 5870 vapor-x rev 2 io tengo 900/1250 senza una piega :D
Rhadamanthis
13-04-2010, 22:40
ciao ragazzi, volevo sapere se fosse possibile mettere il bios della hd5870 vapor x sulla mia sapphire rev.1 reference
e se si quale sia il migliore tra quello asus e quello sapphire )considerando che quello di asus è vecchio = rispetto la mia hd5850
DakmorNoland
13-04-2010, 23:42
Anch'io dicevo così fino a quando non ho provato 2033 e vedevo gli fps calare paurosamente. Aspetta qualche giorno e vedrai!!!:D
E chi ti dice che voglio giocare a Metro 2033? Non ci penso proprio! :p Non sono tipo da FPS in generale.
Salve a tutti ragazzi...sono il possessore del sistema in firma...ho dei dubbi riguardo il funzionamento corretto del pc...per esempio giocando a crysis(il primo) patch 1.2.1 tutto al max a risoluzione 1360 x 768 gioco delle zone leggere a circa 40 fps ma nelle zone più movimentate e più dettaglate o con parecchi nemici scndo al di sotto dei 25 fps rendendo praticamente il gioco ingiocabile...un pò strano per il sistema in firma non credete? allora mi stavo chiedendo...potrebbe dipendere dal bios della vga? stavo spulciando questa discussione a proposito di questo ma non posso mettermi a leggere 900 pagine...c'è qualcuno di voi che saprebbe spiegarmi se queso sistema di aggiornare il bios della vga esiste e come fare per eseguire l'aggiornamento?
Grazie mille a tutti in anticipo
Nuovi beta: Catalyst 10.x BETA (8.74 April 6/10) Win All (http://www.megaupload.com/?d=0UTSKFBK)
Probabilmente uno dei primi build dei 10.5/10.6
Per chi gioca a BF:BC2 i tempi di caricamento sono finalmente fixati :D
http://img168.imageshack.us/img168/1986/874i.jpg
Drakogian
14-04-2010, 09:20
Salve a tutti ragazzi...sono il possessore del sistema in firma...ho dei dubbi riguardo il funzionamento corretto del pc...per esempio giocando a crysis(il primo) patch 1.2.1 tutto al max a risoluzione 1360 x 768 gioco delle zone leggere a circa 40 fps ma nelle zone più movimentate e più dettaglate o con parecchi nemici scndo al di sotto dei 25 fps rendendo praticamente il gioco ingiocabile...un pò strano per il sistema in firma non credete? allora mi stavo chiedendo...potrebbe dipendere dal bios della vga? stavo spulciando questa discussione a proposito di questo ma non posso mettermi a leggere 900 pagine...c'è qualcuno di voi che saprebbe spiegarmi se queso sistema di aggiornare il bios della vga esiste e come fare per eseguire l'aggiornamento?
Grazie mille a tutti in anticipo
Non vedo nessuna relazione tra il bios di una scheda video e gli FPS fatti in Crisys.
Sulle 5850 il bios lo aggiorni per ottenere maggiori prestazioni in termini di frequenza del core gpu e della ram se fai overclock. Che questo si traduca in migliori prestazioni per Crisys è tutto da vedere.
Drakogian
14-04-2010, 10:07
ho scaricato la suite completa, faccio sempre così e bona ed è sempre andata liscia da più di un anno a questa parte che ho le rosse, credo che il problema sia ben più complesso (immagino sistema incasinato) e pensavo che se qualcuno lo aveva già avuto sapeva darmi una indicazione, ma grazie lo stesso
Hai provato a disinstallare con la procedura di ATI ?
Questa: http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/GraphicsDriverInstallationInstructionforMicrosoftWindows7.aspx#header4
Drakogian
14-04-2010, 10:17
ciao ragazzi, volevo sapere se fosse possibile mettere il bios della hd5870 vapor x sulla mia sapphire rev.1 reference
e se si quale sia il migliore tra quello asus e quello sapphire )considerando che quello di asus è vecchio = rispetto la mia hd5850
Fammi capire cosa intendi per: "sapphire rev.1 reference"
Se la tua scheda è questa:
http://img.trovaprezzi.it/prd/28/49470566.jpg
Allora puoi mettere il bios unlocked Asus o MSI 5850. Oppure il bios Asus della 5870.
http://img.trovaprezzi.it/prd/28/49017955.jpg
Allora, stando hai tentativi fatti da alcuni utenti, puoi installare solo il bios della 5850/5870 vapor-X.
Andreazzo
14-04-2010, 10:23
Allora puoi mettere il bios unlocked Asus o MSI 5850. Oppure il bios Asus della 5870.
Allora, stando hai tentativi fatti da alcuni utenti, puoi installare solo il bios della 5850/5870 vapor-X.
scusa, ma la seconda che hai postato è sempre una 5850? dissipa meglio rispetto alla prima?
Drakogian
14-04-2010, 10:32
scusa, ma la seconda che hai postato è sempre una 5850? dissipa meglio rispetto alla prima?
Si è sempre una 5850... è la Sapphire custom (PCB e dissipatore differente rispetto alla reference ATI).
Dissipa meglio ? Non so risponderti perchè di questa scheda, ad oggi, non è uscito alcun test/review.
Io penso che siamo li... grado+/grado- ...;)
Andreazzo
14-04-2010, 10:34
Si è sempre una 5850... è la Sapphire custom (PCB e dissipatore differente rispetto alla reference ATI).
Dissipa meglio ? Non so risponderti perchè di questa scheda, ad oggi, non è uscito alcun test/review.
Io penso che siamo li... grado+/grado- ...;)
ma allora è solo un fattore estetico? e in ogni caso è dual slot?
Drakogian
14-04-2010, 10:51
ma allora è solo un fattore estetico? e in ogni caso è dual slot?
Si, dual slot.
Giovamas
14-04-2010, 10:58
ciao. Io ho avuto ieri sera ottimi risultati con questo bios http://www.techpowerup.com/vgabios/70100/MSI.HD5870.1024.100305.html
è l'MSI 5870 ligthing. Ha un core di 900/1200 e tensione 1,17 (così ho letto) il che garantisce buoni margini. Con la mia pcb blù funziona bene :) (ora sto @930/1220) meglio del vapor-x ed ho deciso di tenerlo. Testato con vintage, 1h di BC2 e battaglia con il boss finale di Crysis War.
Drakogian
14-04-2010, 11:05
ciao. Io ho avuto ieri sera ottimi risultati con questo bios http://www.techpowerup.com/vgabios/70100/MSI.HD5870.1024.100305.html
è l'MSI 5870 ligthing. Ha un core di 900/1200 e tensione 1,17 (così ho letto) il che garantisce buoni margini. Con la mia pcb blù funziona bene :) (ora sto @930/1220) meglio del vapor-x ed ho deciso di tenerlo. Testato con vintage, 1h di BC2 e battaglia con il boss finale di Crysis War.
Giovamas sei grande... :) flashi bios a go-go... provenienti anche da schede di marche differenti.
Alla fine, finiti tutti i tuoi test, facci una tabellina riassuntiva, può tornare utile a molti... ;)
Giovamas
14-04-2010, 11:15
Giovamas sei grande... :) flashi bios a go-go... provenienti anche da schede di marche differenti.
Alla fine, finiti tutti i tuoi test, facci una tabellina riassuntiva, può tornare utile a molti... ;)
si perchè mi è preso il nervoso.. non sapevo nulla del pcb blù e nero.. sapevo solo che non si poteva overvoltare la toxic e quindi scelsi la mia solo per una questione estetica pensando che fosse uguale alla reference!:muro:
figurati che senza magheggi mi si piantava ad 800!
ok stasera te la faccio (ho messo vapor-x, vapor-x modificato con rbe e msi) riportando le freq raggiunte
lscianni
14-04-2010, 11:35
Provo a flasharla con il bios che hai linkato!!! Ma va bene sulle nostre sapphire pcb blu? L'ho aperto con rbe ma noto che i voltaggi in load non sono impostati, sono liberi che vuol dire?
bearsnake
14-04-2010, 11:37
confermo il bios della 5870 vapor-x rev2 l ho fatto io :D
per le temp in idle con ventola in auto ( 21%) 34°
full con metro 2033 tutto al max dx 11 1600x1200 63°
sempre ventola in auto.
Giovamas
14-04-2010, 11:39
Ciao anch'io ho la stessa scheda tua (pcb blu sapphire) per intederci. Mi mandi il tuo bios.......:D
è quello del link. non editarlo con RBE tanto rbe con la nostra non funziona. Provato di persona.:)
Io ho la versione con lo Spetznaz il soldato russo tu hai quella con la donna? comunque dovrebbero essere le stesse.
Giovamas
14-04-2010, 11:47
Provo a flasharla con il bios che hai linkato!!! Ma va bene sulle nostre sapphire pcb blu? L'ho aperto con rbe ma noto che i voltaggi in load non sono impostati, sono liberi che vuol dire?
Vuol dire che dovrebbe pensarci il driver. Ed RBE almeno per il momento non funziona bene comunque. Credo che vada bene a me non ha dato problemi Se vuoi installarlo primi disistalla i catalyst perchè te la vede come nuova scheda, poi flashi e reinstalli. Altra cosa. Usa AB per regolare la ventola perchè da bios è settata a 50%! aspettati temperature più alte del solito perchè da molto voltaggio (io ho toccato i 72 mentre prima con il vapor x stavo sui 62/63) però il rock solid a 930/1220 me lo sognavo (ho memorie un po' sfigate e non salgo oltre con la vram) auguri :)
bearsnake
14-04-2010, 12:09
Vuol dire che dovrebbe pensarci il driver. Ed RBE almeno per il momento non funziona bene comunque. Credo che vada bene a me non ha dato problemi Se vuoi installarlo primi disistalla i catalyst perchè te la vede come nuova scheda, poi flashi e reinstalli. Altra cosa. Usa AB per regolare la ventola perchè da bios è settata a 50%! aspettati temperature più alte del solito perchè da molto voltaggio (io ho toccato i 72 mentre prima con il vapor x stavo sui 62/63) però il rock solid a 930/1220 me lo sognavo (ho memorie un po' sfigate e non salgo oltre con la vram) auguri :)
ciao giovamas volevo chiederti io e lascnni abbiamo la stessa scheda suppongo di aver capito la 5850 pcb blu con dissipatorte a forma di uovo tipo e la donna... io l ho flashata circa una decina di giorni fa con il bios della 5870 vapor-x rev 2 e devo dire che mi trovo benissimo ora sono a 900/1200 senza una piega.
poi ho letto che l'hai fleshata con il bios della 5870 lithing msi quindi va bene ??' vedo anche che sei salito di clock.. io pensavo che si potesse flashare soltanto con quello della vapor-x rev2 solo una cosa. che anche rbe non mi dici.. ma il voltaggio in full con questi bios quant'è ?? io non conosco il voltaggio in full del bios della 5870 vapor-x rev2
ragazzi,sono molto indeciso e ho bisogno del vostro parere.
non so se comprarmi la hd5850 o la hd5870.
detto che me la cavo piuttosto bene con OC et simila,volevo chiedervi,sinceramente,quale fosse la differenza prestazionale effettiva tra una 5870 e una hd5850 con bios flashato della 5870(con relativo OC per parificarne o superarne le specifiche).
ho la possibilità di prendere le 2 scheda ad una cifra molto simile,con la differenza che la 5870 è usata,la 5850 sarebbe nuova+gioco(devo scegliere se prendere quella dirt o mw2,tanto del pcb me ne frega nulla perchè i voltaggi non li toccherei,flasherei giusto il bios della 5870).
Andreazzo
14-04-2010, 12:17
detto che me la cavo piuttosto bene con OC et simila,volevo chiedervi,sinceramente,quale fosse la differenza prestazionale effettiva tra una 5870 e una hd5850 con bios flashato della 5870(con relativo OC per parificarne o superarne le specifiche).
a che risoluzione giochi?
a che risoluzione giochi?
naturalmente 1920x1080
Giovamas
14-04-2010, 12:27
ciao giovamas volevo chiederti io e lascnni abbiamo la stessa scheda suppongo di aver capito la 5850 pcb blu con dissipatorte a forma di uovo tipo e la donna... io l ho flashata circa una decina di giorni fa con il bios della 5870 vapor-x rev 2 e devo dire che mi trovo benissimo ora sono a 900/1200 senza una piega.
poi ho letto che l'hai fleshata con il bios della 5870 lithing msi quindi va bene ??' vedo anche che sei salito di clock.. io pensavo che si potesse flashare soltanto con quello della vapor-x rev2 solo una cosa. che anche rbe non mi dici.. ma il voltaggio in full con questi bios quant'è ?? io non conosco il voltaggio in full del bios della 5870 vapor-x rev2
Ciao :) Io ho quella con lo spetznaz non la donna. la comprai in romania. Credo sia uguale forse Drako sa meglio di me. Beh a me non ha dato problemi. E' un bios un po' diverso anche perchè sblocca anche l'overdrive dei catalist. Io ho letto in rete che il voltaggio della Lighting è 1,17 ed in effetti sono aumentate le temperature (molto) e mi ha fatto salire un po' con il clock (fino a 930 oltre non ho provato)
Drakogian
14-04-2010, 12:28
ho la possibilità di prendere le 2 scheda ad una cifra molto simile,con la differenza che la 5870 è usata,la 5850 sarebbe nuova+gioco(devo scegliere se prendere quella dirt o mw2,tanto del pcb me ne frega nulla perchè i voltaggi non li toccherei,flasherei giusto il bios della 5870).
Parlando sempre di schede reference ATI... se flashi il bios di una 5870 su una 5850 la differenze tra le due schede, senza OC, sarà intorno al 5%.
Differenze dovute al minor numero di Stream processors e Texture units visto che le frequenze sono le stesse.
Parlando sempre di schede reference ATI... se flashi il bios di una 5870 su una 5850 la differenze tra le due schede, senza OC, sono intorno al 5%.
Differenze dovute al minor numero di Stream processors e Texture units visto che le frequenze sono le stesse.
la mia scelta è tra la sapphire 5850 e la sapphire 5870
Drakogian
14-04-2010, 12:43
la mia scelta è tra la sapphire 5850 e la sapphire 5870
Forse non mi sono spiegato bene... se prendi una 5850 (reference ATI) e la porti con diversi modi (flash del bios, overclock) alle frequenze di default della 5870 la differenza sarà intorno al 5% in meno della 5850 rispetto alla 5870.
Il discorso ora è stabilire se per te la differenza di costo sia più o meno influente e se te la senti di smanettare con l'overclock e/o il bios... ;)
Forse non mi sono spiegato bene... se prendi una 5850 (reference ATI) e la porti con diversi modi (flash del bios, overclock) alle frequenze di default della 5870 la differenza sarà intorno al 5% in meno della 5850 rispetto alla 5870.
Il discorso ora è stabilire se per te la differenza di costo sia più o meno influente e se te la senti di smanettare con l'overclock e/o il bios... ;)
sentirmela me la sento...anzi,mi diverto un mondo a fare OC.
quello che ora mi chiedo è...la sapphire 5850 pcb blu(per intenderci quella di modern warfare 2)puo' essere flashata con bios della 5870?e se fosse possibile,una volta flashato sale bene in OC?
volendo ho la possibilità allo stesso prezzo di prendere la sapphire con pcb nero(quella con dirt 2).
qual'è meglio delle 2?
Drakogian
14-04-2010, 12:53
sentirmela me la sento...anzi,mi diverto un mondo a fare OC.
quello che ora mi chiedo è...la sapphire 5850 pcb blu(per intenderci quella di modern warfare 2)puo' essere flashata con bios della 5870?e se fosse possibile,una volta flashato sale bene in OC?
Se leggi i post precedenti vedrai che la sapphire 5850 pcb blu (custom) è stata flashata con il bios della vapor-x o con quello della MSI 5870 ligthing.
Rimane il fatto che il voltaggio del core GPU via software rimane disabilitato.
Quello che non capisco è perchè non ti prendi una reference... :confused:
Se leggi i post precedenti vedrai che la sapphire 5850 pcb blu (custom) è stata flashata con il bios della vapor-x o con quello della MSI 5870 ligthing.
perchè pensavo di non trovarne piu',ma ho visto ora in un negozio vicino a casa mia che hanno pure quella col pcb nero(te l'ho scritto anche sopra ma mi sa che non hai letto l'edit).
è la sapphire con dirt2 per intenderci.
mi viene 269,vale la pena?
schumy83
14-04-2010, 12:58
ho trovato questa scheda a 208 euro nuova, con un e8200 a 3.2ghz ne vale la pena o tanto vale buttarsi su una 5770 e risparmiare?
ho trovato questa scheda a 208 euro nuova, con un e8200 a 3.2ghz ne vale la pena o tanto vale buttarsi su una 5770 e risparmiare?
l'ho visto pure io...però non so se fidarmi..non voglio fare il leghista del cavolo anche perchè non lo sono,ma guardacaso il negozio è di napoli...e se poi non ti fanno la fattura?se poi non hai diritto alla garanzia?
se poi,anche pagando in contrassegno,arriva una boiata?
purtroppo i prezzoni si trovano sempre a Napoli e io,le uniche 2 volte che mi son fidato di un negozio napoletano sono stato fregato.
fortunatamente la seconda volta avevo pagato con paypal e sono riuscito ad avere i soldi.
non so...anche io ero attratto,ma ho paura delle conseguenze
Drakogian
14-04-2010, 13:04
perchè pensavo di non trovarne piu',ma ho visto ora in un negozio vicino a casa mia che hanno pure quella col pcb nero(te l'ho scritto anche sopra ma mi sa che non hai letto l'edit).
è la sapphire con dirt2 per intenderci.
mi viene 269,vale la pena?
Scusa, non l'avevo notato... ;)
Se è questa:
allora è la reference e il prezzo è buono.
Scusa, non l'avevo notato... ;)
Se è questa:
allora è la reference e il prezzo è buono.
si,è quella.
Drakogian
14-04-2010, 13:08
Che monitor/risoluzione hai ?
l'ho visto pure io...però non so se fidarmi..non voglio fare il leghista del cavolo anche perchè non lo sono,ma guardacaso il negozio è di napoli...e se poi non ti fanno la fattura?se poi non hai diritto alla garanzia? ... cut...
Furbastri e/o approffittatori li trovi dovunque... non solo a Napoli... ;)
Comunque 208 euro nuova suona molto strano anche a me.
lo so,però diciamo che a napoli se ne si trovano in abbondanza,e lo dico da uno che ha il nonno di quelle parti.
comunque 208 a me puzza...non è mai stato il suo prezzo,e con mezzo mondo che la vende a 270,mi sembra strano vedere ben 60e di meno...c'è qualcosa sotto.
schumy83
14-04-2010, 13:20
ho un acer al2216w che al max va a 1680x1050, apparte il prezzo mi chiedevo se ne vale la pena o se tanto vale andare sulla 5770
Andreazzo
14-04-2010, 13:28
ho un acer al2216w che al max va a 1680x1050, apparte il prezzo mi chiedevo se ne vale la pena o se tanto vale andare sulla 5770
avevo il tuo stesso dubbi oe dipende tutto da come vuoi giocare, la 5770 ti permett di giocare comunque a tutto,però dovrai scendere a compromessi per quanto riguarda i filtri, con la 5850 vai tranquillo ed è più longeva.
schumy83
14-04-2010, 13:30
avevo il tuo stesso dubbi oe dipende tutto da come vuoi giocare, la 5770 ti permett di giocare comunque a tutto,però dovrai scendere a compromessi per quanto riguarda i filtri, con la 5850 vai tranquillo ed è più longeva.
ma con un processore come l
[email protected] non sarebbe sprecata? oppure ne vale cmq la pena?
Giovamas
14-04-2010, 13:33
quoto. Nemmeno io lo capisco :)
DakmorNoland
14-04-2010, 13:33
Raga ma chi è che diceva che Metro 2033 non gira bene sulla 5850?? :rolleyes:
Ma per favore! Ho parlato con un mio amico che lo sta giocando su una 275 gtx e mi dice che con impostazioni su alto (quindi non proprio al max ma è normale sta su una 275!!) ci gioca tranquillo in full hd!
Dai e mi volete dire che non gira bene sulla 5850 e c'è da overcloccare? :rolleyes:
Scommetto che è come Dirt che se metti in directx 9 ti fa un botto di frame e va una favola, se metti directx 11 si vede identico solo che i frame sono la metà!
Dai non ci facciamo infinocchiare dai produttori di giochi che vanno a braccetto con i produttori di VGA! Basta impostarli bene i giochi e tutto fila liscio, e spesso non si tratta manco di scendere a compromessi!
Sì cmq quoto la risposta di Andreazzo, la 5850 per risoluzioni full hd o simili va il doppio della 5770, praticamente è quasi come un crossfire di 5770, diciamo che per la precisione è come un crossfire di 5750.
taleboldi
14-04-2010, 13:47
l'ho visto pure io...però non so se fidarmi..non voglio fare il leghista del cavolo anche perchè non lo sono,ma guardacaso il negozio è di napoli...e se poi non ti fanno la fattura?se poi non hai diritto alla garanzia?
se poi,anche pagando in contrassegno,arriva una boiata?
purtroppo i prezzoni si trovano sempre a Napoli e io,le uniche 2 volte che mi son fidato di un negozio napoletano sono stato fregato...
tra l'altro visto che le altre 5850 che vende il negozio costano tutte più di 300€ e che sui 210 ha solo le 5830 mi sa tanto di refuso (o bufala che dir si voglia)
cmq stamattina appena visto il prezzone ho mandato loro una mail chiedendo la conferma che fosse proprio una 5850 e al momento non ho ancora ricevuto una risposta
bah ?!?!
ciauz
Giovamas
14-04-2010, 13:51
Io a quel prezzo le vedo in Romania.. anzi qualcosa meno. Ma non si possono prendere o alla frontiera (rumena) te le fanno "mangiare". A quel prezzo non mi fiderei.. sempre imho
ecco il mio vantage con il bios msi
http://img402.imageshack.us/img402/9360/immaginekp.png
208E a priori è il caso di prenderla.
visto che a 208E circa ci si compra la 5830.
a 1680x1050 sicuramente permette di giocare a tutto e a palla.
se invece per te i filtri possono essere tranquillamente sacrificati o ti puoi accontentare di un aa2x e un af4x allora la 5770 sui 140E da 1gb è la vga che fa per te.
mi verrebbe da consigliarti anche la 5830 ma oggettivamente mi sembra una via di mezzo "poco fattibile" se uno deve risparmiare conviene prendere la 5770
se invece deve spendere tanto vale prendere la 5850.
quindi se sono 208E è da prendere ad occhi chiusi, se invece il prezzo è stato scritto male, con probabilità costerà 250E minimo.
oggettivamente a sto punto ti fai un attimo mente locale
se conviene prendere la 5770 a 140E circa e giocare aa2x e af 4x
oppure la 5850 e mettere tutto a palla.
anche se sto tutto a palla ti costa almeno un 120E di differenza sopra.
taleboldi
14-04-2010, 13:56
e infatti neppure io mi fido ;)
però una mail l'ho mandata, ora vediamo che mi rispondono
ciauz
Andreazzo
14-04-2010, 13:58
sarebbe sprecata secondo me, con quel processore vai di 5770.
no l'8200 cmq per il gaming è ancora un buon processore
cmq controlla l'e8200 dovrebe essere a 2.66ghz non a 2.2
senza contare che con un minimo di oc in tranquillità arriva a 3.2ghz
cmq 2.2 mi sembra poco, sicuro di non avere un e4500?
in questo caso un pò castratella lo sarebbe ed una combo con la 5770 sarebbe + indicata.
schumy83
14-04-2010, 14:05
no l'8200 cmq per il gaming è ancora un buon processore
cmq controlla l'e8200 dovrebe essere a 2.66ghz non a 2.2
senza contare che con un minimo di oc in tranquillità arriva a 3.2ghz
cmq 2.2 mi sembra poco, sicuro di non avere un e4500?
in questo caso un pò castratella lo sarebbe ed una combo con la 5770 sarebbe + indicata.si scusa intendevo portato a 3.2 :D
la seconda, quella col dissi non reference non ha delle particolari potenzialità in quanto dissipazione, siamo sempre li con quello stock, e poi non si può overvoltare... io la avevo e non mi è piaciuta, non ha neanche le memorie dissipate, gli arriva solo l'aria sopra...
bearsnake
14-04-2010, 15:36
la seconda, quella col dissi non reference non ha delle particolari potenzialità in quanto dissipazione, siamo sempre li con quello stock, e poi non si può overvoltare... io la avevo e non mi è piaciuta, non ha neanche le memorie dissipate, gli arriva solo l'aria sopra...
vero pero costa una 40 di euro in meno la seconda...
con il bios della 5870 la porti a 900/1250 stabile.
per la dissipazione è identica apparte le memorie.
33° in idle 63° in full. ( almeno la mia :D )
ho optato per questa solo x il costo abbastanza piu basso e con il bios della vaporx rev2 mi trovo una favola.
poi giustamente son cose personali :D
con il bios della 5870 la porti a 900/1250 stabile.
per la dissipazione è identica apparte le memorie.
33° in idle 63° in full. ( almeno la mia :D )
ho optato per questa solo x il costo abbastanza piu basso e con il bios della vaporx rev2 mi trovo una favola.
poi giustamente son cose personali :D
si certo, mica ho detto che fa schifo, solo io preferisco sia come estetica, siamo come funzione il dissi stock, l'aria calda viene buttata fuori e non rimane dentro il case, e poi mi fa rosicare stare senza overvolt.. :)
Drakogian
14-04-2010, 15:53
... cut...
I prezzi sono più o meno uguali uguali... http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_hd_5850.aspx
Andreazzo
14-04-2010, 16:43
scusate in quale l'aria calda rimane dentro al case?
scusate in quale l'aria calda rimane dentro al case?
in quella non reference con la ventola in mezzo
Raga ma chi è che diceva che Metro 2033 non gira bene sulla 5850?? :rolleyes:
Ma per favore! Ho parlato con un mio amico che lo sta giocando su una 275 gtx e mi dice che con impostazioni su alto (quindi non proprio al max ma è normale sta su una 275!!) ci gioca tranquillo in full hd!
Dai e mi volete dire che non gira bene sulla 5850 e c'è da overcloccare? :rolleyes:
Scommetto che è come Dirt che se metti in directx 9 ti fa un botto di frame e va una favola, se metti directx 11 si vede identico solo che i frame sono la metà!
Dai non ci facciamo infinocchiare dai produttori di giochi che vanno a braccetto con i produttori di VGA! Basta impostarli bene i giochi e tutto fila liscio, e spesso non si tratta manco di scendere a compromessi!
Sì cmq quoto la risposta di Andreazzo, la 5850 per risoluzioni full hd o simili va il doppio della 5770, praticamente è quasi come un crossfire di 5770, diciamo che per la precisione è come un crossfire di 5750.
Io ci gioco a metro con l 5850 Toxic a 900MHz DIRECTX10 FULL HD TUTTO VERYHIGH non scende mai sotto i 40frame se attivo antialias non cambia un caxxo nel gioco ma mi si magna 10 frame...le impostazioni avanzate delle directx 11 mi mettono in ginocchio la scheda e non cambia una maxxa è tutto MARKETING!!!
Magari usciranno i giochi per le direct x 11 che si vede qualche differenza io con metro non ho notato nulla!
Ho visto differenze visive solo passando a DIRT2 dalla gtx 260 e la 5850 ma metro è programmato davvero da cani...nulla a che vedere con Crysys Warhead!!! Metro fa davvero cagare!
ps: è uscito un prezzone per la 5850 208 euro + spedizione azzo e da dove l'hanno tirato fuori sto prezzo?
Ho perso il backup del BIOS originale della 5850 Reference Sapphire...
Quale di questi (http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?page=1&architecture=ATI&manufacturer=Sapphire&model=HD+5850&interface=&memSize=0) è quello "buono" ?
Giovamas
14-04-2010, 17:17
Si stanno diffondendo giochi che sono più che altro benchmark... che durano si e no 10 ore. quanto una sottoquest del mitico Baldur's gate... Si salva solo Bad Company 2 imho.
Per Drako: hai visto il mio link? credo di tenere questo bios @930/1220. Il risultato non è malaccio per una pcb blù
bearsnake
14-04-2010, 17:17
I prezzi sono più o meno uguali uguali... http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_hd_5850.aspx
mmm quando la comprai io no..cmq ho visto un po le differenze misa che c'è qualche sconto perke da 280 a 259..
cmq ma quella a 208 euri cos'è di plastica ??? :D
è il prezzo di 5 mesi fa :D
a saperlo che saliva cosi mi prendevo due 5850 in crossfire :muro:
aspetto che esce il nuovo chip e mi faccio la seconda toxic :sofico:
208 a dire il vero sarebbe un prezzo basso, ma non impossibile
So per certo di grossisti che vendono le 5850 a 170€ iva esclusa (che si traducono in circa 205€con iva.), facendo una botta di conti e pensando che potrebbero esserci grossisti più o meno vantaggiosi, 208 sarebbe un prezzo basso ma non impossibile ;)
O all'estero.. ricordo che un paio di settimane fa avevo trovato una 5850 vapor x a 245€dall'inghilterra spedita (amazon, non ebay o simili ;) )..
e infatti neppure io mi fido ;)
però una mail l'ho mandata, ora vediamo che mi rispondono
ciauz
ti hanno risposto? Al 99% si tratta di un errore!
taleboldi
14-04-2010, 17:48
ti hanno risposto? Al 99% si tratta di un errore!
credo anche io, ma al momento nessuna risposta.
cmq sul sito risulta essere al momento l'oggetto + venduto (http://www.marketstore.it/home.aspx?FId=18&CLID=1) (e sulla pagina del prodotto stamattina davano solo 5 pezzi disponibili)
quindi me sa di fregatura bella e buona
ciauz
dreadreaper
14-04-2010, 18:14
è quello che farò anche io :D
Cmq con la mia toxic sono rock solid a 910/1200 senza flash del bios , che poi lascio il core a 900 ;) ... veramente soddisfatto di questa scheda :)
bearsnake
14-04-2010, 18:19
crossfire di 5850 su 775 non vorrei esser pessimista ma credo sia limitato...
Quale di questi (http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?page=1&architecture=ATI&manufacturer=Sapphire&model=HD+5850&interface=&memSize=0) è quello "buono" ?
vendotre di acs mandami un pvt con una mail che ti mando il mio.
Io ci gioco a metro con l 5850 Toxic a 900MHz DIRECTX10 FULL HD TUTTO VERYHIGH non scende mai sotto i 40frame se attivo antialias non cambia un caxxo nel gioco ma mi si magna 10 frame...le impostazioni avanzate delle directx 11 mi mettono in ginocchio la scheda e non cambia una maxxa è tutto MARKETING!!!
Magari usciranno i giochi per le direct x 11 che si vede qualche differenza io con metro non ho notato nulla!
Ho visto differenze visive solo passando a DIRT2 dalla gtx 260 e la 5850 ma metro è programmato davvero da cani...nulla a che vedere con Crysys Warhead!!! Metro fa davvero cagare!
ps: è uscito un prezzone per la 5850 208 euro + spedizione azzo e da dove l'hanno tirato fuori sto prezzo?
in dx11 è l'utilizzo del depth of field che ammazza la vga.
disabilita quello e vedrai che vai tranquillo anche in dx11
Ma è come tra DX 9 e 10.. cambierà un ombra, i volti più definiti, le gocce più realistiche.. va a capirlo.
Comunque sullo stesso sito c'è la 5870 a 299.
E' strano perché gli altri prodotti hanno prezzi normali :confused:
Drakogian
14-04-2010, 19:34
Prendi il primo che è il più recente: 2010-01-22 18:51:00
Drakogian
14-04-2010, 19:37
credo anche io, ma al momento nessuna risposta.
cmq sul sito risulta essere al momento l'oggetto + venduto (http://www.marketstore.it/home.aspx?FId=18&CLID=1) (e sulla pagina del prodotto stamattina davano solo 5 pezzi disponibili)
quindi me sa di fregatura bella e buona
ciauz
Ora non è più disponibile... :rolleyes:
Drakogian
14-04-2010, 19:40
Io a quel prezzo le vedo in Romania.. anzi qualcosa meno. Ma non si possono prendere o alla frontiera (rumena) te le fanno "mangiare". A quel prezzo non mi fiderei.. sempre imho
ecco il mio vantage con il bios msi
http://img402.imageshack.us/img402/9360/immaginekp.png
Si stanno diffondendo giochi che sono più che altro benchmark... che durano si e no 10 ore. quanto una sottoquest del mitico Baldur's gate... Si salva solo Bad Company 2 imho.
Per Drako: hai visto il mio link? credo di tenere questo bios @930/1220. Il risultato non è malaccio per una pcb blù
Non male... ;) Dammi tutte le info necessarie (1° pagina - 5° post) che ti metto nella classifica dei migliori OC.
crossfire di 5850 su 775 non vorrei esser pessimista ma credo sia limitato...
e chi ti ha detto che lo farò su un 775? :D
in dx11 è l'utilizzo del depth of field che ammazza la vga.
disabilita quello e vedrai che vai tranquillo anche in dx11
infatti non l'ho abilitato ma quel game mi sa che lo disinstallo...guardando come gira crysys warhead e con che livelli di grafica metro fa ridere...e crysys è un game del 2009...:muro:
luX0r.reload
14-04-2010, 19:59
e chi ti ha detto che lo farò su un 775? :D
infatti non l'ho abilitato ma quel game mi sa che lo disinstallo...guardando come gira crysys warhead e con che livelli di grafica metro fa ridere...e crysys è un game del 2009...:muro:
... beh se uno si limita a guardare solo la grafica magari potresti avere ragione :rolleyes:
Magari hai sbagliato acquisto... se adori i giochi come Crysis, difficilmente ti potrà piacere un gioco come Metro o STALKER ;)
ragazzi ho un bel problema! ho preso una 5850 e va tutto bene fino a quando nn faccio partire qualsiasi 3d... da li incomincia a sfrigolare e nn è la ventola .... se gioco a bad company il rumore copre le ventole e uguale se faccio 3d uguale... ho montato un wb e lo fa uguale a riposo no però.... idee??
ragazzi ho un bel problema! ho preso una 5850 e va tutto bene fino a quando nn faccio partire qualsiasi 3d... da li incomincia a sfrigolare e nn è la ventola .... se gioco a bad company il rumore copre le ventole e uguale se faccio 3d uguale... ho montato un wb e lo fa uguale a riposo no però.... idee??
Sono i condensatori...
Pero' e' strano, io me ne accorgo con l'orecchio sul case.
I casi sono 2:
1) Sei un superudente
2) La scheda ha problemi.
Prova furmark tutto al massimo...
vedrai che goduria per le orecchie.
Sembrano fischi
Drakogian
14-04-2010, 20:10
Dissipatore montato male ?
Poca acqua circolante ? Bolle d'aria ?
Ti conviene smontare e ricontrollare... ;)
Sentiamo anche cosa dice Catan... dovrebbe avere il tuo stesso dissi.
... beh se uno si limita a guardare solo la grafica magari potresti avere ragione :rolleyes:
Magari hai sbagliato acquisto... se adori i giochi come Crysis, difficilmente ti potrà piacere un gioco come Metro o STALKER ;)
stalker l'ho installato ma devo prima finire metro e crysys poi attacco con stalker...
acquisto? e chi ha parlato di acquisto? :D :D :D :D :D :D
per fortuna mi è stato prestato...:ciapet:
attendo STARCRAFT II e DIABLO 3 :D
Dissipatore montato male ?
Poca acqua circolante ? Bolle d'aria ?
Ma perche', scusa, in 3d si e in 2d no?!
Temp idle ventola 21%...
Scusate, ho Tabm 22 gradi, e case ben ventilato...
possibile che in idle sia sui 45 gradi???
Ho il bios della 5870, ma ho abbassato la vgpu @ 0.875V.
Mi sapreste dire se e' bene/male/giusto/troppo?
Grazie mille
Fede
luX0r.reload
14-04-2010, 21:01
stalker l'ho installato ma devo prima finire metro e crysys poi attacco con stalker...
acquisto? e chi ha parlato di acquisto? :D :D :D :D :D :D
per fortuna mi è stato prestato...:ciapet:
attendo STARCRAFT II e DIABLO 3 :D
Ah ecco... sospettavo :rolleyes:
La mia gpu scala a queste frequenze/tensioni...
Potesse tornare utile a qualcuno, per eventuali bios-mod... Per downvolare la scheda in idle (e risparmiare qualche grado/watt).
0.8V 157 fino a 220c.ca Mhz (forse anche meno... non ho provato)
0.825 220 c.ca fino a 380 c.ca Mhz
0.85 380 c.ca fino a 500 c.ca Mhz
0.875 fino a 600 Mhz
legolas119
14-04-2010, 21:51
Ciao, sul sito della Ati ancora non ci sono i catlyst 10.5b di cui qualcuno parlava qualche post dietro?
il problema in è il waterblock il rumore lo faceva anche con il dissi originale. l'ho provata prima la vga con il dissi e sfrigolava.
nn sono superprudente credimi.... ma se gioco e sento sfrigolare e questo rumore copre le ventole e la pompa allora vuol dire che è altro.... nel disegno 3d se ruoto gli oggetti mi sfrigola il problema si presenta quando fa in load e full load a riposo no
siluro85
14-04-2010, 22:15
ciao a tutti!! siccome sono in coda per una toxic ho un paio di domande: la toxic non si può overvoltare giusto con un flash bios?
due- sul pcb della toxic non si può montare un fullcover?a me sembra di no..ma spero di essere smentito..
GRAZIE!!
Zodd_Il_nosferatu
14-04-2010, 22:26
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/ATI-Catalyst-10-4-Hotfix.aspx
hf
Rhadamanthis
14-04-2010, 22:37
usciti i catalyst 10.x !!!!!!!!!!!!!!!
John_Mat82
14-04-2010, 22:48
Temp idle ventola 21%...
Scusate, ho Tabm 22 gradi, e case ben ventilato...
possibile che in idle sia sui 45 gradi???
Ho il bios della 5870, ma ho abbassato la vgpu @ 0.875V.
Mi sapreste dire se e' bene/male/giusto/troppo?
Grazie mille
Fede
io ho 44°C con ventola a 21%, se la forzo al 20 in genere se ne sta a 45-6 con 157mhz e 0,95v.. direi tutto nella norma. Tamb 21°C, CM690 con 6 ventole..
io ho 44°C con ventola a 21%, se la forzo al 20 in genere se ne sta a 45-6 con 157mhz e 0,95v.. direi tutto nella norma. Tamb 21°C, CM690 con 6 ventole..
;)Grazie mille...
Drakogian
15-04-2010, 00:17
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/ATI-Catalyst-10-4-Hotfix.aspx
hf
usciti i catalyst 10.x !!!!!!!!!!!!!!!
Grazie per la segnalazione... ;)
ATI Catalyst™ 10.4 Preview
Link: http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/ATI-Catalyst-10-4-Hotfix.aspx
The ATI Catalyst 10.4 Preview provides resolution for the following issue:
* Long load times for new maps in Battlefield: Bad Company 2 when using an ATI Radeon HD 5xxx series graphics card
Drakogian
15-04-2010, 00:19
il problema in è il waterblock il rumore lo faceva anche con il dissi originale. l'ho provata prima la vga con il dissi e sfrigolava.
nn sono superprudente credimi.... ma se gioco e sento sfrigolare e questo rumore copre le ventole e la pompa allora vuol dire che è altro.... nel disegno 3d se ruoto gli oggetti mi sfrigola il problema si presenta quando fa in load e full load a riposo no
Se sei sicuro che il rumore proviene dalla scheda allora forse è il caso di mandarla in RMA.
Hai la possibilità di provarla su di un'altro PC ?
Giovamas
15-04-2010, 00:21
Non male... ;) Dammi tutte le info necessarie (1° pagina - 5° post) che ti metto nella classifica dei migliori OC.
Ok
Valori raggiunti: 930MHz-1220MHz
Marca & modello della vga: Sapphire Radeon HD5850 pcb blù (MW2 edition)Bios: Msi 5870 ligthing
O.S.: Windows 7 x64 Home
Alimentatore: Corsair 750Hx
Dissipatore: standard
http://img341.imageshack.us/img341/3295/immaginenf.th.png (http://img341.imageshack.us/i/immaginenf.png/)
Stesse impostazioni, più o meno le stesse temp con la config in firma.
Direi che siamo in linea!
Drakogian
15-04-2010, 00:27
ciao a tutti!! siccome sono in coda per una toxic ho un paio di domande: la toxic non si può overvoltare giusto con un flash bios?
due- sul pcb della toxic non si può montare un fullcover?a me sembra di no..ma spero di essere smentito..
GRAZIE!!
Via software (tipo MSI AB) non non si può. Forse ci si può riuscire tramite RBE modificando il valori del voltaggio impostati nel bios.
Di fullcover per la toxic non se ne sono visti al momento. Potresti montare un normale dissipatore a liquido tipo Ybris®. Ma avresti il problema di raffreddare le ram.
Ma puoi perchè vorresti liquidarla... il vapor-x non ti basta ?
John_Mat82
15-04-2010, 00:33
Stesse impostazioni, più o meno le stesse temp con la config in firma.
Direi che siamo in linea!
Full load dipende da cosa, in genere sui 63-64°C ma con giochi particolarmente esosi a volte anche 67°C.. però l'ho aperta e riapplicato una pasta di buona qualità infatti a pieno carico raggiunge valori di spin della ventola molto + bassi che in default. Mi arriverà un twin turbo pro comunque :D
Di fullcover per la toxic non se ne sono visti al momento. Potresti montare un normale dissipatore a liquido tipo Ybris®. Ma avresti il problema di raffreddare le ram.
Aggiungerei anche i vrm/fasi d'alimentazione, lasciarle totalmente scoperte senza nemmeno un po' d'aria sopra è piuttosto sconsigliabile..
Drakogian
15-04-2010, 00:34
Ok
Valori raggiunti: 930MHz-1220MHz
Marca & modello della vga: Sapphire Radeon HD5850 pcb blù (MW2 edition)Bios: Msi 5870 ligthing
O.S.: Windows 7 x64 Home
Alimentatore: Corsair 750Hx
Dissipatore: standard
http://img341.imageshack.us/img341/3295/immaginenf.th.png (http://img341.imageshack.us/i/immaginenf.png/)
Ok... sei in classifica... prima Sapphire 5850 custom... ;)
Riesci anche a dirmi il voltaggio della GPU ?
Drakogian
15-04-2010, 00:37
... cut...
Aggiungerei anche i vrm/fasi d'alimentazione, lasciarle totalmente scoperte senza nemmeno un po' d'aria sopra è piuttosto sconsigliabile..
Certo... ;) Anche loro necessitano di un buon reffreddamento.
AnonimoVeneziano
15-04-2010, 01:03
Ho provato i nuovi drivers Catalyst 10.4 preview e per ora vanno bene.
Li ho provati solo con BFBC2 e devo dire che adesso i caricamenti sono una bomba :eek:
Prima erano un po' lunghetti, adesso invece dureranno max 5 secondi, pazzesco!
Ciao
Drakogian
15-04-2010, 01:06
Per il resto tutto uguale ai precedenti ?
AnonimoVeneziano
15-04-2010, 01:10
Beh, con BFBC tutto bene, prestazioni e stabilità nella norma. Si overclocca come al solito , il CCC è in italiano, .
E' una release abbastanza completa.
Ecco uno screenshot del centro informazioni dove si possono vedere le versioni dei drivers 2d, 3d e opengl :
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/20100415010950_drivers10.4.jpg
Ciao!
Ho provato i nuovi drivers Catalyst 10.4 preview e per ora vanno bene.
Li ho provati solo con BFBC2 e devo dire che adesso i caricamenti sono una bomba :eek:
Prima erano un po' lunghetti, adesso invece dureranno max 5 secondi, pazzesco!
Ciao
Ma che centra la velocità di caricamento con i driver video? :mbe:
DodoAlien
15-04-2010, 07:55
Ma che centra la velocità di caricamento con i driver video? :mbe:
personalmente non ho idea ma so che bfbc2 caricava molto piu velocemente impostato su dx9 che con dx11.
il problema delle dx9 è che alcune texture invece di trasparenti le vedevi solide e qui e la vedevi texture flickerare
Giovamas
15-04-2010, 08:07
Ok... sei in classifica... prima Sapphire 5850 custom... ;)
Riesci anche a dirmi il voltaggio della GPU ?
Grazie. 1,17. Quello standard del bios Ligthing. E non è modificabile :D
Giovamas
15-04-2010, 08:14
GRAZIE!!
Ciao. Io dovrei avere un Pcb simile alla toxic. Come ti dice giustamente Drako il fullcover non ti serve tanto non overvolti e la scheda è già fredda di suo. Puoi flashare il Bios ma se lo "editi" con RBE non ti fa più overcloccare con AB, overdrive ecc. Questa è stata almeno la mia situazione Sembra quasi un blocco.. o più probabilmente un'incompatibilità di RBE con il pcb custom di Sapphire
Drakenest
15-04-2010, 08:28
Volevo sapere se era vera il fatto del taglio dei prezzi per questa scheda in arrivo?^^. Poi stò leggendo sul forum che overclockandola bene si riesce ad avvicinare ad una 5870 :). Quali modelli vanno bene per questo tipo di overclock?^^
legolas119
15-04-2010, 09:00
ciao, io sono fermo ai 10.2, stavo per installare il pack completo da 102 MB dei 10.3b ma ora che è uscito il 10.4 mi conviene passare direttamente a quelli? Ho Windows 7 a 64 bit.
Va bene se installo direttamente il pacchetto che avete linkato dei 10.4? E' stabile e mi aggiorna anche i driver?
Grazie
sono i condensatori...
chi piu' chi meno soffre di questo problema (allucinante sulla vecchia x1800xtx), quasi inudibile ai piu' con la serie 5xxx...
Secondo me ti puoi fare cambiare la scheda, anche se la mia x1800xtx e' ancora nell' htpc da piu' di 3 anni.
Drakogian
15-04-2010, 09:27
ciao, io sono fermo ai 10.2, stavo per installare il pack completo da 102 MB dei 10.3b ma ora che è uscito il 10.4 mi conviene passare direttamente a quelli? Ho Windows 7 a 64 bit.
Va bene se installo direttamente il pacchetto che avete linkato dei 10.4? E' stabile e mi aggiorna anche i driver?
Grazie
Si. Disinstalla prima i precedenti. ;)
Oppure, se non hai perticolari problemi, puoi aspettare che la prossima uscita (un settimana ?) dei prossimi 10.4 ufficiali.
Drakogian
15-04-2010, 09:32
Volevo sapere se era vera il fatto del taglio dei prezzi per questa scheda in arrivo?^^. Poi stò leggendo sul forum che overclockandola bene si riesce ad avvicinare ad una 5870 :). Quali modelli vanno bene per questo tipo di overclock?^^
Taglio dei prezzi al momento niente.
Si aspetta l'uscita delle nvidia GeForce GTX 460 per vedere se riesce ad andare in competizione, come prestazioni e prezzo, con la 5850.
Il tutto non avverrà prima di Giugno.
Per chi vuole fare overclock è sicuramente consigliabile prendere una scheda basata sulla reference di ATI.
taleboldi
15-04-2010, 09:34
Ora non è più disponibile... :rolleyes:
visto, e manco ho ricevuto risposta alle mail :mad:
serietà ZERO, quindi anche se ne avessero altre per me se le possono tenere
ciauz
Drakogian
15-04-2010, 09:50
sono i condensatori...
chi piu' chi meno soffre di questo problema (allucinante sulla vecchia x1800xtx), quasi inudibile ai piu' con la serie 5xxx...
Secondo me ti puoi fare cambiare la scheda, anche se la mia x1800xtx e' ancora nell' htpc da piu' di 3 anni.
Di solito accade che alcune schede video, quando renderizzano qualcosa di molto pesante o molto leggero fischiano (appena presa la mia 4850 mi accadeva spesso in 2D... ora non più... ). Questo è causato dalle fasi di alimentazione della scheda che sono impegnate ad alimentare la GPU.
AGASCIO mi sembra che parlava di "sfrigolii"... :confused:
legolas119
15-04-2010, 10:04
Si. Disinstalla prima i precedenti. ;)
Oppure, se non hai perticolari problemi, puoi aspettare che la prossima uscita (un settimana ?) dei prossimi 10.4 ufficiali.
Ok, allora se escono i 10.4 ufficiali tra 1 settimana, aspetto e amen :D
visto, e manco ho ricevuto risposta alle mail :mad:
serietà ZERO, quindi anche se ne avessero altre per me se le possono tenere
ciauz
e io che vi dicevo...mai fidarsi degli shop napoletani...
Drakogian
15-04-2010, 10:14
MSI Afterburner 1.6.0 Beta 4 (2010-04-15)
Link: http://event.msi.com/vga/afterburner/images/MSIAfterburnerSetup160Beta4.rar
Andreazzo
15-04-2010, 10:15
non penso siano tutti così gli shop a napoli...
Drakogian
15-04-2010, 10:22
Persa dai uno sguardo alla nuova release di MSI AB 1.6 beta 4... c'è qualcosa che potrebbe interessare anche la tua HD 5850 MSI Twin Frozr II:
"[Capture Voltage Default]
There are some negative comments on newegg about R5830 Twin Frozr II(http://www.newegg.com/Product/Produc...7491&Tpk=R5830), I will explain what really happen and what "Capture Voltage Default" function is.
In Afterburner, we use a hidden BIOS ID database to identify each card and define voltage adjustment range. The negative comment is right, the PWM on R5830 Twin Frozr II is up6206 which doesn't support I2C voltage adjustment, that's why we add another up6266 I2C chip to support over-voltage. All MSI R5800 series support over-voltage, we can guarantee that!
The trick part is AMD provide us different kind of 5830/5850/5870 GPU -- high voltage and low voltage one. There is NO way to tell which is which by outlook or BIOS ID, they're all the same except different GPU default 3D voltage. Also different GPU use different I2C address to adjust voltage, so it cause us a lot of trouble for the last few weeks, because we can't use database to specify different I2C address on exact same BIOS ID graphics card.
Right now R5830 Twin Frozr II still has this bug, some of R5830 Twin Frozr II can be detected by Afterburner with over-voltage function, but can't adjust it. If you encounter this issue, just follow below step and build your own database specifically for you card and fix the problem once for all!
1. Edit MSIAfterburner.cfg
2. Change AllowCaptureVoltageDefaults from 0 to 1
3. Run Kombustor in windowed mode
4. Press <Ctrl> + <Alt> + <Shift> + <V> to capture voltage
5. Done! "
Andreazzo
15-04-2010, 10:37
ragazzi scusate,alla luce di tutto ciò che è stato detto, il design reference è meglio di quello custom? parlo della 5850 sapphire normale.
Giovamas
15-04-2010, 10:46
non penso siano tutti così gli shop a napoli...
bah.. In toscana qua ad esempio è pieno di filibustieri.. non c'entra niente Napoli Firenze o Milano ..
Riguardo la tua domanda.. sia il reference o custom sono entrambi ottimi. Ma se vuoi fare overclock pesanti prendi il reference che con il suo chip Volterra ti fa overvoltare da AB senza magheggi strani con bios ecc.. (vedi il sottoscritto) Buona scelta :)
Giovamas
15-04-2010, 10:50
Persa dai uno sguardo alla nuova release di MSI AB 1.6 beta 4... c'è qualcosa che potrebbe interessare anche la tua HD 5850 MSI Twin Frozr II:
Mi sa che potrebbe interessare anche a me questa storia della cattura
faccio finta di non aver letto...:muro:
Drakogian
15-04-2010, 11:02
ragazzi scusate,alla luce di tutto ciò che è stato detto, il design reference è meglio di quello custom? parlo della 5850 sapphire normale.
bah.. In toscana qua ad esempio è pieno di filibustieri.. non c'entra niente Napoli Firenze o Milano ..
Riguardo la tua domanda.. sia il reference o custom sono entrambi ottimi. Ma se vuoi fare overclock pesanti prendi il reference che con il suo chip Volterra ti fa overvoltare da AB senza magheggi strani con bios ecc.. (vedi il sottoscritto) Buona scelta :)
Quoto...
Mi sa che potrebbe interessare anche a me questa storia della cattura
Forse... basta provare... ;)
taleboldi
15-04-2010, 11:24
non dire così dai, di furbi poi ce ne stanno in ogni dove
sono più propenso a pensare che ne abbiano messe alcune a quel prezzo per migliorare la visibilità su trovaprezzi
ora cmq, pur non essendo disponibile il prezzo è salito a 227€
ciauz
lscianni
15-04-2010, 11:30
Allora ragazzi sono arrivato ad una conclusione sull'oc della 5850. In questi giorni ho giocato per qualche ora a crysis, metrò, grid. dirt2, la scheda non ha dato nessun prloblema era rock solid.
Stanotte ho fatto 8 ore di benchmark con crysis wharhead bench tool e magicamente schermata blu. A sto punto non so cosa pensare, la scheda mi sembrava rock solid, tutto ad un tratto non lo è più. Il consiglio che posso darvi è di testarla almeno per 8 10 ore di fila per essere sicuri della stabilità estrema.
Merlino86
15-04-2010, 11:38
Direi che sei abbastanza "solid" con 8 ore di bench di crysis... molto probabilemente non risentirai di alcun problema durante le tue sessioni di gioco..
Io sono del parere di testare la solidità del sistema mentre si effettuano le operazioni giornaliere, se il sistema non si blocca mai nei giorni a seguire l'overclock allora si è trovati l'equilibrio giusto tra stabilità e utilizzo...
Merlino86 ;)
Drakogian
15-04-2010, 11:40
Se lo ha fatto una sola volta dopo 8 ore di test continuati... i motivi possono essere anche altri non dipendenti dalla vga.
Giovamas
15-04-2010, 11:47
Se lo ha fatto una sola volta dopo 8 ore di test continuati... i motivi possono essere anche altri non dipendenti dalla vga.
Quoto. Oltretutto la schermata blù mi sa tanto di cpu/memoria. A me dava schermate blù durante l'over della cpu nelle sessioni di Linx fino a che ho trovato la stabilità. La vga solitamente causa il blocco del sistema (monitor sembra come scollegato) o artefatti
ragazzi,credo che questa sera dopo il lavoro andro' a prendermi la 5850 sapphire con pcb nero.
mi stavo informando un po' su google e sembrerebbe che siamo l'unico forum al mondo che consiglia il flash del bios 5870 su questa scheda.
tutti gli altri forum dicono che cosi' facendo si causa certamente instabilità se non la rottura totale della scheda.
dove sta la verità ragazzi?sono combattuto.
prendo questa scheda con l'intento di flasharle all'istante il bios 5870...ma se è una operazione che porta solo danni...non so,consigliatemi voi.
:muro:
e meno male che non e' un leghista.
Pensa che l'inculata piu' grande io l'ho ricevuta da un ex amico di Milano, e ho amici di Napoli ai quali affiderei la mia casa...
Conosco anche stronzi a Roma.
...edit, non esageriamo.
INIZIO OT
chiedo scusa se ti sei offeso,però devi anche capirmi,io in primo luogo mi fido di quello che mi è successo nel corso della mia vita,e poi di quello che mi dicono gli altri.
una volta comprai un aggeggio su ebay da napoli...mi arrivo' rotto,purtroppo pagai con postepay(ero ingenuo)e quindi lo presi nel :ciapet:
una seconda volta comprai da uno shop online napoletano piuttosto noto una coppia di powerline della NetGear...non mi arrivo' mai,per fortuna pagai con paypal e riuscii a ottenere tramite loro il rimoborso.
una terza volta mandai ad un ragazzo di napoli una raccomandata contenente una copia ed. limitata di mass effect 2.
dopo 2 mesi ancora non gli è arrivato e alle poste non sanno nulla.
faccio notare che compro e spedisco in ogni dove(anche stati uniti o china)e mai in 8 anni che lo faccio mi è stato perso un pacco o non mi è arrivato qualcosa.
le uniche 3 volte che mi è successo è successo a Napoli.
mi concedi che la mia opinione nei vostri(suppongo tu sia napoletano visto che ti sei offeso)confronti non sia delle migliori?
FINE OT
Pensa che l'inculata piu' grande io l'ho ricevuta da un ex amico di Milano, e ho amici di Napoli ai quali affiderei la mia casa...
...edit, non esageriamo.
Fede io faccio finta di non leggere in 30 anni della mia vita continuo a leggere cose assurde...l'ignoranza incombe...e il potere continua ad arricchirsi...
Boh, vorrei sapere il numero di neuroni rimbalzanti nel suo cervello a quanto ammonta...
vabbe,allora facciamo che avete ragione voi.
tanto qui non si puo' dire una verità che si viene subito etichettati per leghisti/fascisti.
facciamo finta che vada tutto bene e che Napoli e Milano/Roma/Firenze/Bologna/Etc. siano città identiche.
credete come volete,tantè che il ragazzo che gli ha scritto non ha mai ricevuto risposta e le schede sono miracolosamente scomprarse dal sito...
BASTA OT CHE SENNO' CI SOSPENDONO TUTTI,NON CENTRA NULLA COL TOPIC,CENTRAVA FIN QUANDO SI PARLAVA DELLA 5850 A QUEL PREZZO
...edit, non esageriamo.
hai fatto bene ad editare,stavo per segnalarti...gli insulti non sono ben accetti.
INIZIO OT
chiedo scusa se ti sei offeso,però devi anche capirmi,io in primo luogo mi fido di quello che mi è successo nel corso della mia vita,e poi di quello che mi dicono gli altri.
una volta comprai un aggeggio su ebay da napoli...mi arrivo' rotto,purtroppo pagai con postepay(ero ingenuo)e quindi lo presi nel :ciapet:
una seconda volta comprai da uno shop online napoletano piuttosto noto una coppia di powerline della NetGear...non mi arrivo' mai,per fortuna pagai con paypal e riuscii a ottenere tramite loro il rimoborso.
una terza volta mandai ad un ragazzo di napoli una raccomandata contenente una copia ed. limitata di mass effect 2.
dopo 2 mesi ancora non gli è arrivato e alle poste non sanno nulla.
faccio notare che compro e spedisco in ogni dove(anche stati uniti o china)e mai in 8 anni che lo faccio mi è stato perso un pacco o non mi è arrivato qualcosa.
le uniche 3 volte che mi è successo è successo a Napoli.
mi concedi che la mia opinione nei vostri(suppongo tu sia napoletano visto che ti sei offeso)non sia delle migliori?
FINE OT
io sono napoletano e compro on line da anni ormai...ebay lo escluso a priori xche dove compri compri il 50% delle volte e una sola...
se parliamo degli shop on line...io prima di acquistare in qualsiasi parte del mondo la prima sped la faccio con contrassegno se non arriva ca@@i loro poi se tutto fila liscio inizio a fidarmi...
generalizzare e sbagliato specialmente in questo periodo storico e politico che ci mettono sempre contro x continuare a fare i ca@òi propi...x questo risp del genere xfavore la prossima volta risparmiatele...
:rolleyes:
facciamo finta che vada tutto bene e che Napoli e Milano/Roma/Firenze/Bologna/Etc. siano città identiche.
non va tutto bene ogni citta' di italia soffre x qualche male propio...non x questo e giustificato il fatto che in ballo ci va sempre napoli
vabbe,allora facciamo che avete ragione voi.
tanto qui non si puo' dire una verità che si viene subito etichettati per leghisti/fascisti.
credete come volete,tantè che il ragazzo che gli ha scritto non ha mai ricevuto risposta e le schede sono miracolosamente scomprarse dal sito...
BASTA OT CHE SENNO' CI SOSPENDONO TUTTI,NON CENTRA NULLA COL TOPIC,CENTRAVA FIN QUANDO SI PARLAVA DELLA 5850 A QUEL PREZZO
mai fare di tutta l'erba un fascio.
Hai ragione, meglio chiudere qui.
Evito commente superflui.
hai fatto bene ad editare,stavo per segnalarti...gli insulti non sono ben accetti.
Non ti ho insultato.
ragazzi,credo che questa sera dopo il lavoro andro' a prendermi la 5850 sapphire con pcb nero.
mi stavo informando un po' su google e sembrerebbe che siamo l'unico forum al mondo che consiglia il flash del bios 5870 su questa scheda.
tutti gli altri forum dicono che cosi' facendo si causa certamente instabilità se non la rottura totale della scheda.
prendo questa scheda con l'intento di flasharle all'istante il bios 5870...ma se è una operazione che porta solo danni...non so,consigliatemi voi.
torniamo alla mia domanda originale e dimentichiamoci questa brutta parentesi.
amici come prima:p
torniamo alla mia domanda originale e dimentichiamoci questa brutta parentesi.
amici come prima:p
certo...:asd: se vuoi ti passo un shop napoletano e vediamo se ti solano sta volta :asd:
certo...:asd: se vuoi ti passo un shop napoletano e vediamo se ti solano sta volta :asd:
se ha buoni prezzi e non tirano pacchi è sempre ben accetto.
se ha buoni prezzi e non tirano pacchi è sempre ben accetto.
in rete hanno i miglior prezzi , affidabili , precisi come tutti i napoletani :asd:
in rete hanno i miglior prezzi , affidabili , precisi come tutti i napoletani :asd:
thx,ci butto un occhio.
hai idea di come comportarmi per quello che ho chiesto sopra?
Giovamas
15-04-2010, 13:23
con pcb nero lo hanno fatto anche in tutto in tanti altri forum... con il pcb blù per ora siamo in tre.. forse 4.. e tutti qua. Nessuna instabilità nè con nero nè con blù solo aumento di prestazioni basta essere coscienti di quello che si sta facendo :)
thx,ci butto un occhio.
hai idea di come comportarmi per quello che ho chiesto sopra?
x la mod 5870 saranno 4 mesi che la mia 5850 viaggia che e una bellezza senza nessun problema e crash..anzi mettendo il bios della 5870 nel mio caso sonos ceso di parecchio anche come vcore da (1.08 a 725-1000 a 1.07 a 850-1200 )
x la mod 5870 saranno 4 mesi che la mia 5850 viaggia che e una bellezza senza nessun problema e crash..anzi mettendo il bios della 5870 nel mio caso sonos ceso di parecchio anche come vcore da (1.08 a 725-1000 a 1.07 a 850-1200 )
grazie ragazzi,allora stasera la compro e vediamo come va la bestiolina^^
gianni1879
15-04-2010, 13:42
5gg di sospensione.
Hai la firma irregolare, sistemala secondo regolamento
gianni1879
15-04-2010, 13:50
...edit, non esageriamo.
edit:
ho letto il tuo msg originale, ti fai 3gg
Drakogian
15-04-2010, 14:20
grazie ragazzi,allora stasera la compro e vediamo come va la bestiolina^^
Vai e non preoccuparti per l'eventuale flash del bios della 5870... lo hanno fatto anche in altri thread stranieri... ;)
OT...
Mi dispiace per queste sospenzioni... sono le prime che avvengono in questo thread... con un pò di accortezza e sensibilità nello scrivere si potevano evitare... :rolleyes:
/OT
Snake156
15-04-2010, 14:32
alla fine è stato trovato lo shop della matrix a 280?
"[Capture Voltage Default]
There are some negative comments on newegg about R5830 Twin Frozr II(http://www.newegg.com/Product/Produc...7491&Tpk=R5830), I will explain what really happen and what "Capture Voltage Default" function is.
In Afterburner, we use a hidden BIOS ID database to identify each card and define voltage adjustment range. The negative comment is right, the PWM on R5830 Twin Frozr II is up6206 which doesn't support I2C voltage adjustment, that's why we add another up6266 I2C chip to support over-voltage. All MSI R5800 series support over-voltage, we can guarantee that!
The trick part is AMD provide us different kind of 5830/5850/5870 GPU -- high voltage and low voltage one. There is NO way to tell which is which by outlook or BIOS ID, they're all the same except different GPU default 3D voltage. Also different GPU use different I2C address to adjust voltage, so it cause us a lot of trouble for the last few weeks, because we can't use database to specify different I2C address on exact same BIOS ID graphics card.
Right now R5830 Twin Frozr II still has this bug, some of R5830 Twin Frozr II can be detected by Afterburner with over-voltage function, but can't adjust it. If you encounter this issue, just follow below step and build your own database specifically for you card and fix the problem once for all!
1. Edit MSIAfterburner.cfg
2. Change AllowCaptureVoltageDefaults from 0 to 1
3. Run Kombustor in windowed mode
4. Press <Ctrl> + <Alt> + <Shift> + <V> to capture voltage
5. Done! "
guarda..sei un grande per aver postato questo... ;) ma ti dico che ho provato e non funziona..
ma cmq sia.. a me la scheda come prestazioni mi soddisfa anche occata come la tengo io...quindi va bene così dai....d'altronde se volevo il top non prendevo la 5850... questa l'ho presa per il rapporto performance / prezzo che è ottimo.. le prestazioni assolute per adesso non m'interessano...x quelle, magari un pò più avanti... ;)
cmq grazie per averlo postato ;)
c'è una cosa che cmq mi fa cascare le palle in terra...questo:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/20100415095615_inwindows.JPG
possibile che come scorro in su e giù per il forum spesso mi si deve corrompere così??
caxxo è dai tempi della 5870 che fa sto verso... :stordita:
psychok9
15-04-2010, 15:02
Mi è capitata una cosa strana, mentre giocavo a Dragon Age, ho avuto un flash "nero" e poi è ricomparso il gioco ma senza messaggi di errore da parte di ATi.
A cosa può essere dovuto? Se fosse un crash della scheda video, che messaggio dovrei trovare su "Visualizzatore eventi"?
@persa
Sembrano le memorie... Tieni a clock full l'oc è tramite il powerplay?
O magari il bus della scheda madre che non tiene... (ipotesi tutta teorica e molto meno probabile).
@persa
Sembrano le memorie... Tieni a clock full l'oc è tramite il powerplay?
O magari il bus della scheda madre che non tiene... (ipotesi tutta teorica e molto meno probabile).
le mem. sono a default... e ti dico che me lo faceva anche la 5870 mesi fa.... che era perfetta pure lei....
questo problema c'è solo in questo forum. tutto il resto è perfetto.
dreadreaper
15-04-2010, 15:15
le mem. sono a default... e ti dico che me lo faceva anche la 5870 mesi fa.... che era perfetta pure lei....
questo problema c'è solo in questo forum. tutto il resto è perfetto.
Sembrano i pixel dei vecchi giochi degli anni '80 :D
Molto strano , davvero molto strano... magari hai installato qualcosa che va a scazzare con i driver video in 2d.. boo l'ho buttata li ;)
Sembrano i pixel dei vecchi giochi degli anni '80 :D
Molto strano , davvero molto strano... magari hai installato qualcosa che va a scazzare con i driver video in 2d.. boo l'ho buttata li ;)
c'è qualcosa di strano di sicuro... la scheda è perfetta come hw, non ha sti scazzamenti nei giochi o in altri siti..a default o in oc va bene.....
solo in questo forum ogni tanto scappa fuori sta cosa :boh:
Drakogian
15-04-2010, 15:18
guarda..sei un grande per aver postato questo... ;) ma ti dico che ho provato e non funziona..
ma cmq sia.. a me la scheda come prestazioni mi soddisfa anche occata come la tengo io...quindi va bene così dai....d'altronde se volevo il top non prendevo la 5850... questa l'ho presa per il rapporto performance / prezzo che è ottimo.. le prestazioni assolute per adesso non m'interessano...x quelle, magari un pò più avanti... ;)
cmq grazie per averlo postato ;)
Ok.. era un tentativo... ;)
Comunque ricordati di rimettere AllowCaptureVoltageDefaults back a 0.
Oppure di cancellare l'hardware profile files:.\Profiles\VEN_xxx........cfg files).
dreadreaper
15-04-2010, 15:32
c'è qualcosa di strano di sicuro... la scheda è perfetta come hw, non ha sti scazzamenti nei giochi o in altri siti..a default o in oc va bene.....
solo in questo forum ogni tanto scappa fuori sta cosa :boh:
Ma quando hai preso la 5850 , l'OS lo hai formattato o è ancora quello dove avevi la 5870??
So che è palloso ,ma magari ripulendo tutto il sistema risolvi :)
Azz pesanti sospensioni :D io mi sono fatto 10 giorni e ho imparato la lezione, mai rispondere alle provocazioni...10 giorni senza sto forum è una punizione pesantissima! :D
:ahahah:
visto che il th sta un attimo degenerando, mi concedente una trafila di frasi ingiuriose, xenofobe e razziste?
non le penso veramente ma mi va di fare un attimo allenamento verbale!
:D :D :D
anyway mi dispiace per chi è stato sospeso, si poteva evitare;)
Giovamas
15-04-2010, 16:33
visto che il th sta un attimo degenerando, mi concedente una trafila di frasi ingiuriose, xenofobe e razziste?
non le penso veramente ma mi va di fare un attimo allenamento verbale!
:D :D :D
anyway mi dispiace per chi è stato sospeso, si poteva evitare;)
eh si. Io ho smesso di visitare l'OT o mi arrabbio e il Freeman mi sospende.
Per Drako. Grazie per quella dritta ma anche a me non va. La tengo così per ora. Voglio giocare a Dragon Age:cool:
Drakogian
15-04-2010, 16:34
Azz pesanti sospensioni :D io mi sono fatto 10 giorni e ho imparato la lezione, mai rispondere alle provocazioni...10 giorni senza sto forum è una punizione pesantissima! :D
:ahahah:
Sei andato in crisi di astinenza... :D
si oramai siete diventati il mio passatempo preferito quando lavoro e non faccio una mazza :D
lscianni
15-04-2010, 17:57
Qualcuno ha provato la 5850 in full hd 1080, come va?
Qualcuno ha provato la 5850 in full hd 1080, come va?
si io su un Sony 52" per la precisione un Sony Z5500, ci gioco a Crysy Warhead tutto su Enthusiast solo le Ombre sono su Giocatore...a 1920*1080 non cala mai sotto i 30-40 FPS uno spettacolo...non ho mai visto fraps che mi segnava meno di 30 fps...e l'ho quasi finito Crysys idem Metro 2033 in full HD DIRT2 PES10 ecc ecc va tutto a palla senza cali di prestazioni..ho cambiato apposta scheda per giocare in FULL HD!
Drakogian
15-04-2010, 18:41
Test/review: ASUS EAH5850 TOP
Link: http://www.lostcircuits.com/mambo//index.php?option=com_content&task=view&id=80&Itemid=1
http://www.lostcircuits.com/graphics/asus_5850top/20.jpg
appleroof
15-04-2010, 19:24
Hai provato a disinstallare con la procedura di ATI ?
Questa: http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/GraphicsDriverInstallationInstructionforMicrosoftWindows7.aspx#header4
bè si, disinstallo sempre così (e cmq cercando soluzioni l'avevo trovato pure nell'ottima prima che hai fatto ;) ) e onestamente non conosco altri metodi...sono ancora in palla, adesso non mi parte nemmeno più il CCC nemmeno riavviando il runtime, mi sà che domani che ho più tempo mi tocca formattare :rolleyes:
cmq grazie anche a te :)
alcatraroz
15-04-2010, 20:46
quoto...infatti a parte le versioni non reference che non possono overvoltare via MSI AB, io proprio non capisco che vantaggi possa dare il flash della 5870 su una 5850 reference....a me solo scaldava di piu'...e mi dava la possibilta' di prendere 20 mhz in piu' sulle memorie, del tutto ininfluenti in gaming...anzi lo score del vantage era inferiore nonostante i 20 mhz in piu' delle memorie
appleroof
15-04-2010, 21:25
Raga, ho dovuto piallare ma finalmente ho risolto, è la seconda volta che mi si incasina il sistema per colpa dei driver vga con Seven: la prima è stata con dei driver Nvidia con Vista64 e visto che li considero sostanzialmente lo stesso OS, direi che siamo pari... :stordita:
major1977
16-04-2010, 00:03
ragazzi perdonatemi ma dato che avrei intenzione di cambiare la mitica (x me :D ) 4870 con questo piccolo mostro..volevo sapere che modello miconsigliavate e xchè..grazie!
DakmorNoland
16-04-2010, 09:04
Raga, ho dovuto piallare ma finalmente ho risolto, è la seconda volta che mi si incasina il sistema per colpa dei driver vga con Seven: la prima è stata con dei driver Nvidia con Vista64 e visto che li considero sostanzialmente lo stesso OS, direi che siamo pari... :stordita:
???
Come hai fatto? Io devo dire che in effetti con gli Nvidia ho avuto problemi su Seven, lo so perchè ho fatto la cavolata di fare un PC ad un mio amico con la GTS 250!! :muro: Mai più Nvidia!!
Invece con la 5850 ma anche con la x1800 sempre tutto liscio come l'olio, non mi sono mai crashati i catalyst, tralaltro anche facendo il cambio da x1800 a 5850 attuale tutto perfetto senza nemmeno formattare! :eek:
Insomma ho sempre avuto l'impressione che in quanto a stabilità i catalyst non si battono! Anche se a volte come prestazioni non sono il max, ma vedo che ultimamente anche da questo lato stanno diventando spettacolari. :)
Drakogian
16-04-2010, 09:54
ragazzi perdonatemi ma dato che avrei intenzione di cambiare la mitica (x me :D ) 4870 con questo piccolo mostro..volevo sapere che modello miconsigliavate e xchè..grazie!
La risposta potrebbe essere: leggi con pazienza questo thread... (prima pagina compresa) ;)
Rapido riassunto:
Le schede 5850 come prestazioni a default sono tutte uguali quindi, se il budget è per te importante, prendi quella che costa meno.
Se sei portato fare all'overclock allora è consigliabile prendere una scheda basata sulla reference di ATI. Altrimenti qualsiasi scheda custom va bene e comunque permette un decente overclock... poi tutto è fortuna.
Drakogian
16-04-2010, 09:58
Buono... contento di sapere che hai risolto... ;)
Per quanto possa valere, anche io posso dirti che con i driver e Windows 7 non ho mai avuto problemi. :rolleyes:
Salve stò cercando di flashare la mia sapphire hd5850 reference con il bios asus 5870, ho seguito tutta la procedura posta in prima pagina però mi da il seguente errore ASUS5870 non è stato trovato Error 0FL01 PRESS 1 to continue, quale potrebbe essere il problema al comando dir i files ci sono.
Drakogian
16-04-2010, 13:44
Salve stò cercando di flashare la mia sapphire hd5850 reference con il bios asus 5870, ho seguito tutta la procedura posta in prima pagina però mi da il seguente errore ASUS5870 non è stato trovato Error 0FL01 PRESS 1 to continue, quale potrebbe essere il problema al comando dir i files ci sono.
Strano... se sicuro di avere scaricato il bios giusto ? Prova a rifare il download.
Il boot del PC in ambiente DOS è fatto direttamente della chiavetta USB ?
Stai usando l'ultima versione di ATIflash ?
lscianni
16-04-2010, 14:14
devi rionimare il file ad esempio: 5870.bin poi quando vai a flashare devi digitare: c: atiflash -f -p 0 5870.bin se sbagli anche solo u ncarattere del nome bios ti da errore. Rinomina bene il bios e scrivitelo .
Strano... se sicuro di avere scaricato il bios giusto ? Prova a rifare il download.
Il boot del PC in ambiente DOS è fatto direttamente della chiavetta USB ?
Stai usando l'ultima versione di ATIflash ?
Ciao, allora ho scaricato l'ultima versione di atiflash 3.79, il boot del pc è fatto in ambiente dos da chiavetta usb, ho anche controllato gli hash del bios
il comando che ho dato è questo ATIFLASH.EXE -f -p 0 Asus5870.bin
restituendomi l'errore che ho appena scritto
al comando dir risultano 3 files
ASUS58~1 BIN è normale scritto in questo modo?
ATIFLASH EXE
ATIFLASH CHG
DakmorNoland
16-04-2010, 14:20
il comando che ho dato è questo ATIFLASH.EXE -f -p 0 Asus5870.bin
restituendomi l'errore che ho appena scritto
al comando dir risultano 3 files
ASUS58~1 BIN è normale scritto in questo modo?
ATIFLASH EXE
ATIFLASH CHG
Grazie al cavolo che ti da errore! Gli hai scritto il nome sbagliato!!! Il dos supporta file con nomi lunghi al max 8 caratteri!!! :muro:
Dai ma come si fa a non sapere ste cose? :cry: :rolleyes:
Per questo viene fuori quel segno strano quando gli dai "dir", metti un nome più corto al .bin tipo "5870" e basta.
devi rionimare il file ad esempio: 5870.bin poi quando vai a flashare devi digitare: c: atiflash -f -p 0 5870.bin se sbagli anche solo u ncarattere del nome bios ti da errore. Rinomina bene il bios e scrivitelo .
Ok, io l'ho rinominato in asus5870.bin
ed il comando che avevo dato ero questo atiflash -f -p 0 Asus5870.bin
Adesso l'ho rifaccio seguendo le tue indicazioni.
lscianni
16-04-2010, 14:37
Ok, io l'ho rinominato in asus5870.bin
ed il comando che avevo dato ero questo atiflash -f -p 0 Asus5870.bin
Adesso l'ho rifaccio seguendo le tue indicazioni.
mi sembra strano, non è che hai creato una sotto cartella? il file mettilo direttamente nella chiavetta senza cartelle e accorcia il nome per facilitarti la vita. Non usare maiuscole. Chiamalo 5870.bin e lascia sempre quello orignale.bin nella chiavetta, così se dovesse impazzire la scheda la riflashi di fabbrica. Il file rinominalo totalmente cancella tutto it esto e riscrivi, in pratica devi cambiare l'estensione.
Drakogian
16-04-2010, 14:39
Grazie al cavolo che ti da errore! Gli hai scritto il nome sbagliato!!! Il dos supporta file con nomi lunghi al max 8 caratteri!!! :muro:
Dai ma come si fa a non sapere ste cose? :cry: :rolleyes:
Per questo viene fuori quel segno strano quando gli dai "dir", metti un nome più corto al .bin tipo "5870" e basta.
Se il nome del file è: Asus5870.bin allora la lunghezza è giusta: 8+3
DakmorNoland
16-04-2010, 14:42
Se il nome del file è: Asus5870.bin allora la lunghezza è giusta: 8+3
Sì hai ragione però strano che facendo il dir glilo metta abbreviato se è 8 caratteri...io proverei a rinominarlo con meno caratteri, giusto per sicurezza, mi sembra sia solo quello il problema.
Drakogian
16-04-2010, 14:51
Sì hai ragione però strano che facendo il dir glilo metta abbreviato se è 8 caratteri...io proverei a rinominarlo con meno caratteri, giusto per sicurezza, mi sembra sia solo quello il problema.
Si, infatti è strano... ;)
Allora tutto a posto ragazzi risolto il problema, il bios l'ho rinominato soltanto in 5870 senza bin perchè poi da dos lo vede come file bin, il comando esatto che ho dato per effettuare la flash è questo:
atiflash -f -p 0 5870.bin, adesso ho una 5850@5870 :D
Nel caso in cui per un motivo qualsiasi dovessi tornare al bios originale il backup me lo ha dato con il nome cypress, devo rinominarlo come 5850 giusto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.