View Full Version : [Thread Ufficiale] ATi Radeon HD 5850
questa è una gran cavolata che stai dicendo!
farò un po' di prove e vedremo!
io ho sempre usato qualsiasi scheda, anche se devo ammettere quasi solo nvidia, e non ho mai avuto problemi nel 2d.
se veramente la 5850 non si comporta come deve essere la vendo e mi piglio una gt240!
autocad deve funzionare bene, ci riuscivo anche con una gma950!
Senza dubbio ognuno deve guardare i suoi interessi, a me di autocad non frega nulla, ad ATI interessa vendere le FIREGL che sono sostanzialmente la stessa scheda con driver appositi a prezzi molto superiori, a te spendere meno possibile ed avere una scheda per autocad. Tutto quel sensazionalismo della news non lo capisco, a metà lettura ho pensato se sapessero o meno dell'esistenza delle FIREGL\QUADRO e infatti il tizio AMD gli ha detto di usare una FIREGL ci sarà un motivo ? Altrimenti chi spenderebbe 1000€ 2000€ per una scheda professionale quando con 200€ si ottiene lo stesso risultato ?
ilratman
25-01-2010, 10:26
Senza dubbio ognuno deve guardare i suoi interessi, a me di autocad non frega nulla, ad ATI interessa vendere le FIREGL che sono sostanzialmente la stessa scheda con driver appositi a prezzi molto superiori, a te spendere meno possibile ed avere una scheda per autocad. Tutto quel sensazionalismo della news non lo capisco, a metà lettura ho pensato se sapessero o meno dell'esistenza delle FIREGL\QUADRO e infatti il tizio AMD gli ha detto di usare una FIREGL ci sarà un motivo ? Altrimenti chi spenderebbe 1000€ 2000€ per una scheda professionale quando con 200€ si ottiene lo stesso risultato ?
in realtà non è come dici
le firegl e le quadro è vero che sono delle professionali ma da sempre sono dedicate a chi fa il 3d non il 2d.
per il 2d sono sempre bastate le schede da 4 soldi.
infatti non ho parlato di autocad 3d ma solo di autocad.
io insegno autocad da anni e non ho mai avuto nessun problema anche con le schede integrate intel che di sicuro non sono delle firegl o quadro!
cioè uno per lavorare ocn un programma da 2 soldi come autocad dovrebbe spendere 1000€?
uso autocad anche con il netbook che è pure troppo potente per autocad.
in realtà non è come dici
le firegl e le quadro è vero che sono delle professionali ma da sempre sono dedicate a chi fa il 3d non il 2d.
per il 2d sono sempre bastate le schede da 4 soldi.
infatti non ho parlato di autocad 3d ma solo di autocad.
io insegno autocad da anni e non ho mai avuto nessun problema anche con le schede integrate intel che di sicuro non sono delle firegl o quadro!
cioè uno per lavorare ocn un programma da 2 soldi come autocad dovrebbe spendere 1000€?
uso autocad anche con il netbook che è pure troppo potente per autocad.
Dipende dall'uso che fai del programma stesso, a loro interessa vendere la scheda più costosa, anche la GTX285 ha un comportamento strano, perché ? Comunque io di loro mi fido meno di zero se puoi\vuoi fai un test con autocad e facci sapere se rispetto alla 8800gt hai problemi.
ilratman
25-01-2010, 10:39
Dipende dall'uso che fai del programma stesso, a loro interessa vendere la scheda più costosa, anche la GTX285 ha un comportamento strano, perché ? Comunque io di loro mi fido meno di zero se puoi\vuoi fai un test con autocad e facci sapere se rispetto alla 8800gt hai problemi.
beh di sicuro lo farò e proverò anceh rispetto alle due quadro che ho e alla firegl che uso a volte.
hai ragione quando dici che la gtx285 ha un comportamento strano.
se veramente vogliono differenziare in maniera così massiccia il gaming e il professionale credo sarà peggio per loro perchè avantaggeranno le nuove schede integrate intel, gma4500 e gma4500hd, che vanno benissimo nel 2d!
farò il benchmark integrato in autocad per vedere la differenza!
ti dico solo che la mia quadro fx360m del portatile è circa 20 volte più lenta della 8800gt.
beh di sicuro lo farò e proverò anceh rispetto alle due quadro che ho e alla firegl che uso a volte.
hai ragione quando dici che la gtx285 ha un comportamento strano.
se veramente vogliono differenziare in maniera così massiccia il gaming e il professionale credo sarà peggio per loro perchè avantaggeranno le nuove schede integrate intel, gma4500 e gma4500hd, che vanno benissimo nel 2d!
Comunque c'è da dire che il problema secondo loro si risolve disabilitando l'interfaccia grafica di windows 7.
"Per ora, raccomandiamo agli utenti che lavorano con grafica 2D di disattivare Aero se nel loro PC c'è una scheda Radeon HD 5000. Di contro, riceveranno un'accelerazione pari al 300%, al prezzo di qualche pecca grafica delle finestre Windows. Potete disattivare Aero solo quando usate software che soffrono di questo problema, non è necessario disattivare l'interfaccia completamente." da Tom's hardware (http://www.tomshw.it/cont/articolo/conclusioni-tom2d-anteprima-parte-2/23690/12.html)
Cosa che per esempio succede quando si lancia il 3DMark06 di sicuro e mi sembra anche il vantage. Ora mi chiedo in che modo Aero può influire sulle prestazioni quando si lancia un'applicazioni che, correggimi se sbaglio, è a schermo intero come autocad. Se riesco faccio qualche test sui software adobe questi non vanno a schermo intero ed aero rimare aperto e visualizzato a schermo, 4770vs5850vs6600go :sofico:
Blackcat73
25-01-2010, 10:49
Siamo sinceri la risposta di Amd è stata pessima non puoi consigliare di usare schede che costano un botto quando quel lavoro viene svolto anche da schede integrate da 4 soldi, cosa gli costava ammettere il problema e dire che ci stanno lavorando sopra(almeno spero^^)?
ilratman
25-01-2010, 10:50
Comunque c'è da dire che il problema secondo loro si risolve disabilitando l'interfaccia grafica di windows 7.
"Per ora, raccomandiamo agli utenti che lavorano con grafica 2D di disattivare Aero se nel loro PC c'è una scheda Radeon HD 5000. Di contro, riceveranno un'accelerazione pari al 300%, al prezzo di qualche pecca grafica delle finestre Windows. Potete disattivare Aero solo quando usate software che soffrono di questo problema, non è necessario disattivare l'interfaccia completamente." by Tom's hardware (http://www.tomshw.it/cont/articolo/conclusioni-tom2d-anteprima-parte-2/23690/12.html)
Cosa che per esempio succede quando si lancia il 3DMark06 di sicuro e mi sembra anche il vantage. Ora mi chiedo in che modo Aero può influire sulle prestazioni quando si lancia un'applicazioni che, correggimi se sbaglio, è a schermo intero come autocad. Se riesco faccio qualche test sui software adobe questi non vanno a schermo intero ed aero rimare aperto e visualizzato a schermo, 4770vs5850vs6600go :sofico:
infatti lo schermo intero dovrebbe disabilitare aero di suo, per esempio con vista si avevano problemi in opengl se si lavorava in finestra ma con lo schermo intero era tutto a posto, 7 avrebbe dovuto mettere a posto la cosa.
potrebbe benissimo essere un problema di driver non ancora modificati perla struttura modificate del server grafico di 7 rispetto quello di vista.
focustep81
25-01-2010, 11:19
so usciti i driver nuovi?
ghiltanas
25-01-2010, 12:02
senza toccare i voltaggi che frequenze si raggiungono in scioltezza?
Drakogian
25-01-2010, 12:03
No.
Danziga88
25-01-2010, 12:09
Ammetto di non aver letto tutto l articolo di tom e ammetto che forse sarò un po in malafede;)
a me però sta cosa mi sa tanto di articolo pro nvidia che cerca di trovare un modo per convincere coloro che pensano di passare ad ati ,vista la situazione di fermi, dicendo che le ati hanno dei problemi coi driver nel 2D e in autocad e in questo e in quello, che francamente penso sia una cosa che non interessa quasi a nessuno!
per dire questo mi baso sul fatto che seguo questo thread dalla prima pagina adesso siamo alla 605 e NESSUNO si è lamentato di questa gestione 2D.
comunque sia sono daccordo con Ratman se una cosa dovrebbe esserci non vedo perche uno dovrebbe dire che va bene lo stesso anche se non ce:)
però vorrei sottolineare che questo tono di sensazionalismo che mi pare abbia usato tom non mi è piaicuto molto:O
IMHO
ilratman
25-01-2010, 12:13
Ammetto di non aver letto tutto l articolo di tom e ammetto che forse sarò un po in malafede;)
a me però sta cosa mi sa tanto di articolo pro nvidia che cerca di trovare un modo per convincere coloro che pensano di passare ad ati ,vista la situazione di fermi, dicendo che le ati hanno dei problemi coi driver nel 2D e in autocad e in questo e in quello, che francamente penso sia una cosa che non interessa quasi a nessuno!
per dire questo mi baso sul fatto che seguo questo thread dalla prima pagina adesso siamo alla 605 e NESSUNO si è lamentato di questa gestione 2D.
comunque sia sono daccordo con Ratman se una cosa dovrebbe esserci non vedo perche uno dovrebbe dire che va bene lo stesso anche se non ce:)
però vorrei sottolineare che questo tono di sensazionalismo che mi pare abbia usato tom non mi è piaicuto molto:O
IMHO
guarda sono abituato al sensazionalismo di tom's e infatti farò le prove prima di dire che hanno ragione, molte volte le loro considerazioni si sono rivelate inutili.
potrebbe benissimo essere che si abbiano prestazioni 2d sotto tono ma che le stesse siano anche troppo per un qualsiasi utente!
cmq lo vedrò appena torno a casa domani.
Drakogian
25-01-2010, 12:18
Io sapevo che le GDI sono librerie vecchie e sostituite dalle direct2D...
La perdita di accelerazione con GDI avveniva già con Vista mentre con XP non c'erano problemi. Non sono un esperto in questo campo... e aspetto qualcuno che ne sappia di più.
Uso win7 e non ho nessun problema con il 2D... non uso autocad ma molto photoshop.
P.S.: tom's non lo tengo in conto da molto tempo...
NumberOne
25-01-2010, 12:22
Beh, secondo me...hai solo trovato il limite fisico della tua scheda! ;)
Io non mi lamenterai, credo tu abbia già una scheda para-:ciapet:! :D :D
Mi pare che la tua 5850 non sia "ancora" a liquido... altrimenti potresti anche tentare un overvolt con una vmod..ma ne vale davvero la pena?!?! :mbe: :confused:
Si è a liquido. Probabilmente ti sei perso la pag.599 con le mia millemila foto! :D
Io mi sto divertendo a trovare il limite, è chiaro che non serve a niente a ternerla a 1.3V per 10mhz in più.
Il fatto è che la mia scheda è ottima fino a 1ghz sulla gpu e 1,35ghz sulle ram in quanto ha bisogno di soli 1,15v (forse anche meno). Poi una decina di mhz in più e basta...
Si è a liquido. Probabilmente ti sei perso la pag.599 con le mia millemila foto! :D
Io mi sto divertendo a trovare il limite, è chiaro che non serve a niente a ternerla a 1.3V per 10mhz in più.
Il fatto è che la mia scheda è ottima fino a 1ghz sulla gpu e 1,35ghz sulle ram in quanto ha bisogno di soli 1,15v (forse anche meno). Poi una decina di mhz in più e basta...
:asd:
Ma che idiota che sono!!!! :D :D :D
Ma certo.....quella fantastica sottiletta!!! ;)
renax200
25-01-2010, 12:54
Bene... come hai risolto ? a cosa era dovuto il problema con MSI AB ?
Come già detto, hai due strade:
1. Crei 2 profili per il 2D / 3D.
2. Flashi il bios MSI o Asus.
Ho disinstallato e reinstallato il programma...non ti so dire esattamente cosa era successo :D
Germano84Blaster
25-01-2010, 13:11
Ciao Drakogian il mio caro antec è tornato a casa e come avevo promesso ho tirato un po la mia 5850....
Ecco i risultati, forse posso salire fino a 1300 con le ram, mentre con il core credo di essere proprio al massimo visto che se aumento di uno step il vcore compaiono tutti puntini sullo schermo.
Utente: Germano84Blaster
Allora core clock: 1080 Mhz
Mem clock: 1250 Mhz
Vcore: 1,250
Scheda: 5850 Sapphire
Bios: originale
Dissipatore: standard
Cpu: i7 920@ 3,9 Ghz HT off
http://www.imagecheese.com/thumbs/hwupgrade5.jpg (http://www.imagecheese.com/?v=hwupgrade5.jpg)
Salve a tutti, ho intenzione di comprare una HD5850 e in un negozio ho trovato queste due:
XFX ATI RADEON HD 5850 1GB DDR5 / DUAL DVI: 224 eu
GIGABYTE RADEON HD 5850 1GB: 234 eu
che ne pensate di prezzo/features?
grazie in anticipo a chi vorrà darmi un'opinione
dani
Germano84Blaster
25-01-2010, 13:15
mi sembra che ci siano i 10.1 rc2 in pratica quelli definitivi, solo che se trovano qualche bug nel frattempo lo correggono.
mi sembra che ci siano i 10.1 rc2 in pratica quelli definitivi, solo che se trovano qualche bug nel frattempo lo correggono.
non credo, in genere è tutta una questione di tempi per certificarli, ma all'atto pratico, son quelli...
ilmaestro76
25-01-2010, 13:18
Salve a tutti, ho intenzione di comprare una HD5850 e in un negozio ho trovato queste due:
dani
direi che sono prezzi molto buoni, in linea con quelli del momento del lancio di tale scheda.
il mio consiglio è quello di prendere la XFX risparmiando 10 euro, tanto, finora, le 5850 so' tutte uguali.
Germano84Blaster
25-01-2010, 13:20
non credo, in genere è tutta una questione di tempi per certificarli, ma all'atto pratico, son quelli...
si in genere è cosi, ma io preferisco cmq aspettare i 10.1 finali prima di fare il "formattone purificante!!:D (sono 10 giorni che aspetto per formattare i 10.1) anche perchè neanche con tools specifici mi convince la disintallazione dei catalyst vecchi preferisco partire da zero...tanto con win7 su chiavetta e l' hard disk dove hi il backup di tutti i programmi e driver che installo sul pc ci metto 20 minuti per formattare e reinstallare tutto!! ;)
direi che sono prezzi molto buoni, in linea con quelli del momento del lancio di tale scheda.
il mio consiglio è quello di prendere la XFX risparmiando 10 euro, tanto, finora, le 5850 so' tutte uguali.
quoto
Drakogian
25-01-2010, 13:21
Ciao Drakogian il mio caro antec è tornato a casa e come avevo promesso ho tirato un po la mia 5850....
Ecco i risultati, forse posso salire fino a 1300 con le ram, mentre con il core credo di essere proprio al massimo visto che se aumento di uno step il vcore compaiono tutti puntini sullo schermo.
http://www.imagecheese.com/thumbs/hwupgrade5.jpg (http://www.imagecheese.com/?v=hwupgrade5.jpg)
Non male come risultati... ;) Ho aggiornato la classifica in prima pagina.
ghiltanas
25-01-2010, 13:21
infatti ;) . Cavoli cmq 224 euro è veramente un ottimo prezzo, se la trovassi a quella cifra la prenderei al volo :(
si in genere è cosi, ma io preferisco cmq aspettare i 10.1 finali prima di fare il "formattone purificante!!:D (sono 10 giorni che aspetto per formattare i 10.1) anche perchè neanche con tools specifici mi convince la disintallazione dei catalyst vecchi preferisco partire da zero...tanto con win7 su chiavetta e l' hard disk dove hi il backup di tutti i programmi e driver che installo sul pc ci metto 20 minuti per formattare e reinstallare tutto!! ;)
io procedo oggi. devo passare 7 64 bit...
infatti ;) . Cavoli cmq 224 euro è veramente un ottimo prezzo, se la trovassi a quella cifra la prenderei al volo :(
magari a mano, nel negozietto in zona...:p
Grazie mille!
opterò per la XFX, i 10 euro in meno li sposterò sulla scheda madre allora
dani
Drakogian
25-01-2010, 13:25
dani
Buoni i prezzi... ma in negozio o in eshop ?
Prendi la GIGABYTE, cosi sei il primo ad averla nel thread (se ricordo bene) e ci posti immagini e impressioni... per 10€... :D
Ottimo, direi!!! ;)
Io punterei (o punterò?! :D) ad un daily 1000/2500! :p
Prendi la GIGABYTE, cosi sei il primo ad averla nel thread (se ricordo bene) e ci posti immagini e impressioni... per 10€... :D
modalità opportunismo ON...:D
Germano84Blaster
25-01-2010, 13:31
Ottimo, direi!!! ;)
Io punterei (o punterò?! :D) ad un daily 1000/2500! :p
nono io preferisco per il daily tenerla in relax a 900-1250(5000)mhz visto che me li regge a vcore di default e rimane fresca, silenziosa, stabile e "RILASSATA":D
poi se usce qualche gioco per pc che sia degno di essere chiamato GIOCO PER PC allora può essere che la tireo un altro pò, ma visto che con queste impostazioni con dettagli massimi in 1920x1080 e AA2x(d3d overrider dove serve) mi vanno bene i vari stalker call of prypiat(il bench), crysis etc...non mi serve farla faticare per il momento...
e io che volevo un consiglio spassionato..... :P
cmq è un negozio che vende componenti pc al dettaglio con listino prezzi quitidiano, quindi non è propriamente uno shop. In generale vi sembrano alti come prezzi?? in altri posti stanno sui 250/260... :mbe:
Drakogian
25-01-2010, 13:38
modalità opportunismo ON...:D
No, niente opportunismo... solo per il "progresso e la conoscenza"... :D
nono io preferisco per il daily tenerla in relax a 900-1250(5000)mhz visto che me li regge a vcore di default e rimane fresca, silenziosa, stabile e "RILASSATA":D
Quoto... 900-1250 con vore a default è il meglio e mantieni anche il powerplay. ;)
No, niente opportunismo... solo per il "progresso e la conoscenza"... :D
Quoto... 900-1250 con vore a default è il meglio e mantieni anche il powerplay. ;)
ghiltanas
25-01-2010, 13:40
magari a mano, nel negozietto in zona...:p
e che culo però :p ...il mio negozietto di zona la fa 260 :cry:
e che culo però :p ...il mio negozietto di zona la fa 260 :cry:
nella media degli shop tradizionali :rolleyes:
poi se usce qualche gioco per pc che sia degno di essere chiamato GIOCO PER PC allora può essere che la tireo un altro pò, ma visto che con queste impostazioni con dettagli massimi in 1920x1080 e AA2x(d3d overrider dove serve) mi vanno bene i vari stalker call of prypiat(il bench), crysis etc...non mi serve farla faticare per il momento...
Si, errore mio... intendevo ovviamente 1000/1250! ;)
Poi ovvio che un daily darà dimensionato in base al voltaggio da dare al singolo esemplare! ;)
Finalmente sono dei vostri :D , appena ordinata la mia xfx 5850 a 199,90 euro. :cincin:
appleroof
25-01-2010, 14:26
Finalmente sono dei vostri :D , appena ordinata la mia xfx 5850 a 199,90 euro. :cincin:
prezzo eccellente ;)
ghiltanas
25-01-2010, 14:31
ma nn c'hai pagato l'iva spero...altrimenti sei obbligato a mandarmi in pvt il nome dello shop :O :asd: ( se spedisce..)
Blackcat73
25-01-2010, 14:32
Ma soz dove? Ivata? Mi viene un po di rabbia ad averla pagata 247..
>>The Red<<
25-01-2010, 14:40
Ma soz dove? Ivata? Mi viene un po di rabbia ad averla pagata 247..
A te eh? Io l'ho pagata 275€:mad:
ghiltanas
25-01-2010, 14:41
ottimo post :D , sarebbe il valore che interessa anche a me. Quei settaggi dici che sono raggiungibili da tutti con vcore a default?
ma nn c'hai pagato l'iva spero...altrimenti sei obbligato a mandarmi in pvt il nome dello shop :O :asd: ( se spedisce..)
Beh, ma per forza!!! :D
Almeno che abbia un amico fornitore o rivenditore.... (che in tal caso sarebbe pregato di indicarci via PM! ;))
Blackcat73
25-01-2010, 14:48
A te eh? Io l'ho pagata 275€:mad:
Si ma la black edition non costa di più normalmente?
>>The Red<<
25-01-2010, 14:50
Si ma la black edition non costa di più normalmente?
Si,ma sono sempre 275€ eheh
Germano84Blaster
25-01-2010, 15:03
ottimo post :D , sarebbe il valore che interessa anche a me. Quei settaggi dici che sono raggiungibili da tutti con vcore a default?
non lo so di sicuro se tutte raggiugnono 900-1250 a default mi sembra cmq che a meno di chip sfigati intorno a 850-1200 ci arrivano tutte a default:read:
renax200
25-01-2010, 15:08
http://img651.imageshack.us/img651/619/gpu1010.png
Work in progress...sia per il processore che per la scheda, ma soprattutto per la scheda :sborone:
190 iva inclusa :Prrr: :Prrr: :Prrr: , appena l'ho vista mi ci sono fiondato come un cinghiale in calore :D domani mattina la ritiro direttamente al negozio. Ora vi mando il link al sito.
the_dominator
25-01-2010, 15:22
190 iva inclusa :Prrr: :Prrr: :Prrr: , appena l'ho vista mi ci sono fiondato come un cinghiale in calore :D domani mattina la ritiro direttamente al negozio. Ora vi mando il link al sito.
MP anche a me, please :D
Blackcat73
25-01-2010, 15:28
Manda manda ^^
Dragon2002
25-01-2010, 15:31
dani
Quella che costa meno,ottimo prezzo 224 si vede che finalmente inizia a scendere di prezzo.
Dragon2002
25-01-2010, 15:32
Io l'ho pagata 240 per curiosità mando il link del negozio pure a me.
Mandato mp a tutti :D , ho il vago presentimento che il negozio esaurirà presto le scorte :asd:
Blackcat73
25-01-2010, 15:37
Mandato mp a tutti :D , ho il vago presentimento che il negozio esaurirà presto le scorte :asd:
La da non disponibile era un'offerta saranno stati pochi pezzi congratulazioni a te per averla presa ^^
NumberOne
25-01-2010, 15:42
Ragazzi attenzione hai prezzi "bomba".....
NumberOne
25-01-2010, 15:47
Con le mie 120 euro?? :D :D
Drakogian
25-01-2010, 16:03
Una piccola statistica sulla HD 5850 Overclock List della prima pagina:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/20100125170021_5850_OC_Statistiche_01.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/20100125170117_5850_OC_Statistiche_02.jpg
NumberOne
25-01-2010, 16:10
Una piccola statistica sulla HD 5850 Overclock List della prima pagina:
Mi dispiace, ma dovrai rifare tutto appena ti comunichero' ufficialmente a quanto sono arrivato con la mia xfx... :D :D
Alberello69
25-01-2010, 16:19
Ciao, ecco i risultati che ho ottenuto con il mio sistema con Phenom II x4 @3451 Mhz:
VGA a frequenze di default:
http://xs.to/image-3C82_4B5D9839.jpg
http://xs.to/image-A6CB_4B880E0F.jpg
http://xs.to/image-653E_4BB9C0E6.jpg
Mi dispiace, ma dovrai rifare tutto appena ti comunichero' ufficialmente a quanto sono arrivato con la mia xfx... :D :D
Non mollare!!! ;)
@Drakogian: ottima idea la statistica!!!
Drakogian
25-01-2010, 16:33
Tu sei fuori dalla statistica.... :D
Non mollare!!! ;)
@Drakogian: ottima idea la statistica!!!
;)
NumberOne
25-01-2010, 16:35
Scusate ma come faccio ad andare oltre agli 1,35V? :stordita:
NumberOne
25-01-2010, 16:39
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/20100125180007_77.jpg
NumberOne | @1060/1300MHz 1.312V | XFX/Black Edition | bios originale | Seven 64 | Corsair HX1000 | Liquido by Aquagratix RV870 |
Scusate ma come faccio ad andare oltre agli 1,35V? :stordita:
TU SEI FUORI...e basta!!! :D
PS: secondo me devi fare un voltmod...
NumberOne
25-01-2010, 16:41
Ma no! Lore85 è andato di 1,4625V! :D
Bene, chiedigli come ha fatto! ;)
Ma scusa la mia ignoranza....la 5850 non monta il volterra????:mbe: :confused:
(mi sa che lo sai già che tutte le schede con RV870 montano volterra.... e infatti si va proprio fino a 1.35v!!! :( Oltre non so...)
renax200
25-01-2010, 16:46
NumberOne | @1060/1300MHz 1.312V | XFX/Black Edition | bios originale | Seven 64 | Corsair HX1000 | Liquido by Aquagratix RV870 |[/QUOTE]
scusa ma che cpu hai che fai quel punteggio a quelle frequenze ?:mbe:
scusa ma che cpu hai che fai quel punteggio a quelle frequenze ?:mbe:
Che ne dici di rimuovere quella GIGANTOGRAFIA :D dal tuo quote....e poi guardare nella sua firma? ;)
NumberOne
25-01-2010, 16:54
NumberOne | @1060/1300MHz 1.312V | XFX/Black Edition | bios originale | Seven 64 | Corsair HX1000 | Liquido by Aquagratix RV870 |
scusa ma che cpu hai che fai quel punteggio a quelle frequenze ?:mbe:[/QUOTE]
Intendi punteggio basso? Bhe, non ho un i7, ho un q9450 @3200mhz....
renax200
25-01-2010, 16:54
Che ne dici di rimuovere quella GIGANTOGRAFIA :D dal tuo quote....e poi guardare nella sua firma? ;)
la gigantografia te la tolgo:asd:
Pero' cliccando la sua firma mi sono partiti 3000 script e la musica e ho tolto pensando di chiederlo direttamente a lui..
Drakogian
25-01-2010, 16:55
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/20100125173802_77.jpg[/img]
@1060/1300MHz... si sale ancora...
P.S.: NumberOne per favore fai un resize dell'immagine o posta l'anteprima... si spagina tutto e crei problemi ha chi a monitor piccoli o una linea modem lenta... ;)
Drakogian
25-01-2010, 17:00
RBE - Radeon Bios Editor v1.23
Link: http://www.techpowerup.com/downloads/1742/TechPowerUp_Radeon_Bios_Editor_v1.23.html
Revision History
v 1.23
Fixed "GetStringPos" bug that occurred on rare BIOSes.
Improved RAM and RAM interface detection.
Improved 5xx0 support. Still no voltage tweaking yet. :mad: :mad: :mad:
Added 5xx0 device-IDs. Supported cards: HD 5670, HD 5750, HD 5770, HD
5850, HD 5870, HD 5970.
Ancora non si possono modificare i valori della tensione. Spero che siano modificabili quelli di frequenza e della ventola... :rolleyes:
Improved 5xx0 support. Still no voltage tweaking yet. :mad: :mad: :mad:
Peccato...avremmo fatto felice NumberOne...e non solo!!! :D
Scusate...ma chi è andato oltre 1.35V come ha fatto?!!?! :mbe: :confused:
NumberOne
25-01-2010, 17:05
Lore85 ma come hai fatto a portarla a oltre 1.4V??
ghiltanas
25-01-2010, 17:07
non lo so di sicuro se tutte raggiugnono 900-1250 a default mi sembra cmq che a meno di chip sfigati intorno a 850-1200 ci arrivano tutte a default:read:
capito, grazie :)
a me basterebbe ridurre abbastanza il gap fra 5850 e 70....già a 850-1200 si hanno buoni risultati in tal senso? oppure è un oc inutile?
che ne dite? io penso che qualche mhz... di averlo ancora... :ciapet:
...core: 1110mhz @ 1,4625v ...
Lore....in nome del banchetto e dei Casonsei :D :D TI PREGO...dicci come avete fatto tu e Mr.K ad arrivare a quel voltaggio con la GPU!!!! ;)
GRAZIE!!!!:sofico:
a me basterebbe ridurre abbastanza il gap fra 5850 e 70....già a 850-1200 si hanno buoni risultati in tal senso? oppure è un oc inutile?
Altro che inutile! ;)
Drakogian
25-01-2010, 17:12
Con 850-1200 sei sotto di circa un 5-10% rispetto alla 5850... differenza dovuta alle texture units e agli Stream processors in meno.
caurusapulus
25-01-2010, 17:12
Lore85 ma come hai fatto a portarla a oltre 1.4V??
Prova a dare uno sguardo qua dentro:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=235297
ghiltanas
25-01-2010, 17:16
Altro che inutile! ;)
Con 850-1200 sei sotto di circa un 5-10% rispetto alla 5850... differenza dovuta alle texture units e agli Stream processors in meno.
ottimo, 100 euro risparmiati :D
tanto è sempre cosi, meglio risparmiare ed oc :p
NumberOne
25-01-2010, 17:17
Prova a dare uno sguardo qua dentro:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=235297
Interessante... pare si possano overvoltare anche le RAM.... :D
Oh Mio Dio....abbiamo creato un MOSTRO!!!! :D :D
Dì, ma AMD GPU Clock Tool 0.9.26.0 (http://www.atizone.it/download/videocard/tweakers/) che limite ha in overvolt della GPU?!?! :confused:
e MSI Afterburner (http://event.msi.com/vga/afterburner/download.htm)?? :)
ghiltanas
25-01-2010, 17:26
scusate la domanda idiota, portando le frequenze a 900 1200 per dire, la ventola posso cmq lasciarla in automatico? il rumore e l'efficienza ne risentono parecchio?
ps con le nvidia mi pare si possa intervenire direttamente sulla freq degli shader, con le ati nn si può? perchè nn mi pare se ne parli mai :fagiano:
caurusapulus
25-01-2010, 17:30
scusate la domanda idiota, portando le frequenze a 900 1200 per dire, la ventola posso cmq lasciarla in automatico? il rumore e l'efficienza ne risentono parecchio?
ps con le nvidia mi pare si possa intervenire direttamente sulla freq degli shader, con le ati nn si può? perchè nn mi pare se ne parli mai :fagiano:
La ventola in auto IMHO è un must: è termoregolata dunque se la spiccia da sola la schedozza :D E direi che è sempre molto silenziosa, si fa sentire solo dopo il 40-45%.
Per gli shader non si può far nulla puoi regolare solo clock di GPU e memorie.
focustep81
25-01-2010, 17:30
quelli official quando escono?
@NumberOne: credo che dovrai leggerti per bene questi due link!!!!!
Link1 (http://www.hwmania.org/forum/schede-video-thread-ufficiali/9689-amd-serie-hd-5800-r800.htmlhttp://www.hwmania.org/forum/schede-video-thread-ufficiali/9689-amd-serie-hd-5800-r800.html)
Link2 (http://tech.icrontic.com/articles/overclocking-the-radeon-hd-5850/)
Non che ci sia la soluzione definitiva....ma magari qualche tricks in più lo trovi! ;)
davide155
25-01-2010, 18:20
Ragazzi mi sa che passo l'acquisto della Ati 5850 :(
Sono andato al mio negozio di "fiducia" più vicino a me e mi ha detto che hanno già in ordinazione 9 pezzi, ma che glie ne arriverà in magazzino soltanto 2 :eek:
Prezzo: 257€..........se mi mettevo in coda prima di un mesetto non l'avrei avuta. Quindi gli ho detto di lasciar perdere.
Poi mi ha parlato di Fermi.......inducendomi ad aspettare. Dicendo che sarebbe solo uno spreco di soldi prendere una 5800 ora, quando fra un mese e mezzo ci saranno le nuove Nvidia.
Poi questa storia del 2D.........vabbè che a me non frega poi così molto di autocad e programmi simili, ma sapere che pago un oggetto per intero mentre poi funzioni come il 2D lavorano male mi prende lo sconforto :rolleyes:
Mi sa che mi tengo stretta la 8800gt ed aspetto Fermi. Nel frattempo slitterò alien vs predator DX11 accontentandomi di Heavy Rain e God of war 3 per ps3 :cry:
Danziga88
25-01-2010, 18:30
Poi questa storia del 2D.........vabbè che a me non frega poi così molto di autocad e programmi simili, ma sapere che pago un oggetto per intero mentre poi funzioni come il 2D lavorano male mi prende lo sconforto :rolleyes:
Ah lo dicevo io che quella storia condizionava qualcuno:rolleyes:
ilratman
25-01-2010, 18:37
gia!
assurdo e parlo da pro nvidia da sempre però so pensare con la testa e vedere la superiorità di un progetto.
fermi è un pachiderma, secondo me siamo al livello di quello che era il pentium 4 ossia una stufetta che va di più ma senza senso!
fermi sarà da prendere nella sua 2a release, ossia 28nm, a 40nm imho sono le 58xx da prendere.
luX0r.reload
25-01-2010, 18:38
Questa me la sono persa :mbe:
Ho appena consigliato l'acquisto di una 5850 ad un mio amico che deve assemblare un PC.
Ragasssi
ho messo su il bios della 5870 e come ad altri qua dentro, le ram le ho tirate anche fino fino a 1350(non sono salito per pudore) quando prima non ne volevano sapere di andare oltre i 1230
la nota dolente è che non si può alzare il voltaggio e sono fermo a 950 sul core
cmq ho fatto due test su dirt e non ho riscontrato particolari miglioramenti, qualche fps in più nello score forse
ora devo approfondire con altri test
un saluto
Lore85bg
25-01-2010, 18:47
con le hard mod ci fai tutto... :D
appleroof
25-01-2010, 18:47
Ragasssi
ho messo su il bios della 5870 e come ad altri qua dentro, le ram le ho tirate anche fino fino a 1350(non sono salito per pudore) quando prima non ne volevano sapere di andare oltre i 1230
la nota dolente è che non si può alzare il voltaggio e sono fermo a 950 sul core
cmq ho fatto due test su dirt e non ho riscontrato particolari miglioramenti, qualche fps in più nello score forse
un saluto
quale bios hai messo? il powerplay funzia regolarmente?
NumberOne
25-01-2010, 18:51
Oh Mio Dio....abbiamo creato un MOSTRO!!!! :D :D
Dì, ma AMD GPU Clock Tool 0.9.26.0 (http://www.atizone.it/download/videocard/tweakers/) che limite ha in overvolt della GPU?!?! :confused:
e MSI Afterburner (http://event.msi.com/vga/afterburner/download.htm)?? :)
Ok ok, grazie per il mostro.. :D :D
:fagiano:
Germano84Blaster
25-01-2010, 18:58
Un altra piccola limatina alla mia 5850 questa volta ho portato anche l' i7 920 a 4,4Ghz per alzare un po uil 3dmark vantage :sofico:
Allora:
Core clock: 1090 Mhz:sborone:
Mem clock: 1300 Mhz:sborone:
Vcore: 1,287
Ventola: 70%
Cpu: i7 920@ 4,4 Ghz HT off:sborone:
Questo è il mio ultimo oc estremo della 5850, non voglio rischiare di friggerla(non per le temperature che con la ventola al 70% sono ottime, ma per le tensioni che alzandole di ancora uno step mi da subito tanti puntini sullo schermo)
http://www.imagecheese.com/thumbs/finaletet.jpg (http://www.imagecheese.com/?v=finaletet.jpg)
P.S. Drakogian, con soli 5mhz in meno sul core, ma con 50mhz di vantaggio sulla ram ed inoltre vcore più basso dovrei raggiungere la 2a posizione?
focustep81
25-01-2010, 19:05
Le varie 5850...xfx,club 3d, asus, sapphire i driver sono unici? cioè per tutte si scaricano da
http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx
perchè sto provando delle xfx black edition e sul sito xfx non trovo i driver...
Ragasssi
un saluto
Beh, ottima informazione!!! ;)
Ragazzi mi sa che passo l'acquisto della Ati 5850 :(
Sono andato al mio negozio di "fiducia" più vicino a me e mi ha detto che hanno già in ordinazione 9 pezzi, ma che glie ne arriverà in magazzino soltanto 2 :eek:
Prezzo: 257€..........se mi mettevo in coda prima di un mesetto non l'avrei avuta. Quindi gli ho detto di lasciar perdere.
Poi mi ha parlato di Fermi.......inducendomi ad aspettare. Dicendo che sarebbe solo uno spreco di soldi prendere una 5800 ora, quando fra un mese e mezzo ci saranno le nuove Nvidia.
Mi sa che mi tengo stretta la 8800gt ed aspetto Fermi. Nel frattempo slitterò alien vs predator DX11 accontentandomi di Heavy Rain e God of war 3 per ps3 :cry:
Non capisco perchè vuoi andare nel negozietto vicino a te.... comprala online dove è DISPONIBILE e fine!!! ;)
E DI CERTO...non te ne pentirai, nemmeno in confronto all'InFerma!!! :p
Ma....compari, ci dai un indizio....e te ne vai senza nemmeno rispondermi?!?! :mad:
:D :ciapet:
Germano84Blaster
25-01-2010, 19:18
Ragasssi
un saluto
in che senso non puoi salire sul core?
NumberOne
25-01-2010, 19:21
Un altra piccola limatina alla mia 5850 questa volta ho portato anche l' i7 920 a 4,4Ghz per alzare un po uil 3dmark vantage :sofico:
Allora:
Questo è il mio ultimo oc estremo della 5850, non voglio rischiare di friggerla(non per le temperature che con la ventola al 70% sono ottime, ma per le tensioni che alzandole di ancora uno step mi da subito tanti puntini sullo schermo)
http://www.imagecheese.com/thumbs/finaletet.jpg (http://www.imagecheese.com/?v=finaletet.jpg)
P.S. Drakogian, con soli 5mhz in meno sul core, ma con 50mhz di vantaggio sulla ram ed inoltre vcore più basso dovrei raggiungere la 2a posizione?
Che :ciapet: ad aria....
Germano84Blaster
25-01-2010, 19:26
be però con la ventola al 70% non può essere da daily, mentre con il liquido puoi spingerla senza frantumarti i timpani!!!:sofico:
Già! ;)
Comunque mi hai fatto infognare con ste benedette vmod....o hard mod come le chiama Lore.... (il desgrasia!!! :mad: :mad: :D ) ma non ho proprio trovato nulla....pare non ci sia ancora nulla di certo e testato.....
E a sto punto vorrei proprio capire cosa ha combinato il Berghem Team di Mr K e Lore85.... :mbe: :confused: :mbe:
be però con la ventola al 70% non può essere da daily, mentre con il liquido puoi spingerla senza frantumarti i timpani!!!:sofico:
Eh no, anche perchè per me....già al 60% anche nei giochi diventa insopportabile!!!! :D
Ma è anche vero che ormai ho due sistemi davvero molto silenziosi, sia il mio PC in firma, sia il muletto dal quale vi sto scrivendo, un E6600 ad aria, ma con un ottimo e silenziosissssimo ZALMAN CNPS-9700 NT ;)
AnonimoVeneziano
25-01-2010, 19:39
Allora:
Ottimi risultati, ti sei beccato la scheda più inculata di tutto il lotto del forum :) Mannaggia attè! :p
Strano comunque che non riesci ad alzare il VCore di neanche un altro passo.
Ma ti appaiono sti puntini anche a frequenze più basse o solo a ste frequenze assurde? :p
Danziga88
25-01-2010, 19:46
Questa me la sono persa :mbe:
Ho appena consigliato l'acquisto di una 5850 ad un mio amico che deve assemblare un PC.
questa è la storia:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/accelerazione-2d-e-windows-riscontrati-gravi-problemi/23690/1.html
io e anche altri pensiamo che sta storia puzza un po di diffamazione da parte di nvidia per mano di tom!
ok diffamazione è una parola grossa pero tra 1 min devo essere agli allenamenti e non mi veniva niente di meglio:D :p
questa è la storia:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/accelerazione-2d-e-windows-riscontrati-gravi-problemi/23690/1.html
io e anche altri pensiamo che sta storia puzza un po di diffamazione da parte di nvidia per mano di tom!
ok diffamazione è una parola grossa pero tra 1 min devo essere agli allenamenti e non mi veniva niente di meglio:D :p
Insomma non è che nvidia faccia una gran figura, la gtx 285 ha un comportamento altalenante, a volte avanti, a volte dietro l'integrata a volte dietro le stesse schede ATi.
Mi sfugge il senso pratico di questo articolo, cosa comporta avere un risultato maggiore o minore in quel bench ? Credo che comporti delle grosse (:sofico:) limitazioni visto che davide155 dopo averlo letto ha deciso di non prendere più la Hd5850.
luX0r.reload
25-01-2010, 20:07
questa è la storia:
Beh sta lacuna è pesante... sopratutto per chi con il PC non si limita solo a giocare. Però non penso possa durare a lungo. Da quel che ho letto dovrebbe bastare un fix software nei drivers ;)
luX0r.reload
25-01-2010, 20:10
Insomma non è che nvidia faccia una gran figura visto, la gtx 285 ha un comportamento altalenante, a volte avanti, a volte dietro l'integrata a volte dietro le stesse schede ATi.
Mi sfugge il senso pratico di questo articolo, cosa comporta avere un risultato maggiore o minore in quel bench ? Credo che comporti delle grosse (:sofico:) visto che davide155 dopo averlo letto ha deciso di non prendere più la Hd5850.
La nVidia nel test delle primitive con Aero e accellerazione gpu attivata è sempre più veloce. Lo scenario cambia se si disabilitano, con ATI che sale pesantemente in vetta...
Praticamente....ci troviamo qui a dire, ancora, che nè ATI ne nVidia hanno ancora prodotto la "scheda definitiva"?!!? :confused: :mbe: :confused:
Beh, è sempre così....come in ogni altro settore tecnologico, perchè se mai producessero davvero questa famigerata utopia....il mercato si fermerebbe troppo a lungo!!! ;)
Scherzi a parte...ma non credo che sia un bug così eclatante...e quoto in pieno che sarà sufficiente un fix per sistemare le cose quanto prima, ad es. con i nuovi driver...
raga ho bisogno del vostro consiglio: ho comprato online la scheda in questione da un noto shop, quando ho aperto la scatola pero' tutte le buste di platica contenenti cavetteria e scheda video stessa risultavano aperte!!!
Faccio bene a richiederne la sostituzione immediata in quanto prodotto NON nuovo oppure posso fidarmi a vostro parere?LA scheda apparentemente sembra non essere stata nemmeno montata nello slot sulla motherboard in quanto non presenta il minimo graffio ed in generale non ha grafi o altro.
Il cd dei drivers presenta pero' evidenti segni di usura.
Come mi devo comportare a vostro parere?Che rabbia....:mad: :mad: :mad:
AnonimoVeneziano
25-01-2010, 20:25
Ma è veramente necessario poter fare il resize delle finestre 6000 volte al secondo anzichè mille? Cioè, sinceramente non ho mai notato nessuna lentezza nel 2D in tutto sto tempo. A me sembra simile alla differenza nel giocare a un gioco a 300 fps o a 2000 fps ...
raga ho bisogno del vostro consiglio: ho comprato online la scheda in questione da un noto shop, quando ho aperto la scatola pero' tutte le buste di platica contenenti cavetteria e scheda video stessa risultavano aperte!!!
Faccio bene a richiederne la sostituzione immediata in quanto prodotto NON nuovo oppure posso fidarmi a vostro parere?LA scheda apparentemente sembra non essere stata nemmeno montata nello slot sulla motherboard in quanto non presenta il minimo graffio ed in generale non ha grafi o altro.
CAVOLO!!!
Li hai chiamati?!?
ilratman
25-01-2010, 20:33
Insomma non è che nvidia faccia una gran figura, la gtx 285 ha un comportamento altalenante, a volte avanti, a volte dietro l'integrata a volte dietro le stesse schede ATi.
Mi sfugge il senso pratico di questo articolo, cosa comporta avere un risultato maggiore o minore in quel bench ? Credo che comporti delle grosse (:sofico:) limitazioni visto che davide155 dopo averlo letto ha deciso di non prendere più la Hd5850.
La nVidia nel test delle primitive con Aero e accellerazione gpu attivata è sempre più veloce. Lo scenario cambia se si disabilitano, con ATI che sale pesantemente in vetta...
appena fatto il test con la mia quadro fx360m, che in opengl batte la gtx285 senza problemi, ebbene è un test del cavolo visto che la mia quadro, che ovviamente sotto xp ha dei driver che sono delle rocce in tutte le applicazioni, è sempre a metà classifica.
insomma un test che non ha nessun senso pratico!
ilratman
25-01-2010, 20:36
Cambiala immediatamente, ti avranno rifilato una reference usata per mesi nelle demo online! :asd:
Scherzo, la mia era tutta aperta come lo sono tutte da quel che ho visto, e la mia aveva i sigilli sulla scatola perfetti.
http://www.tomshw.it/cont/articolo/benchmark-tom2d-radeon-hd-5870-vs-geforce-gtx-285-in-windows-7/23690/9.html
http://www.tomshw.it/files/2010/01/immagini/23689/tom2d-truetype_t.png
Scusa ma nel grafico c'è scritto 2D Hardware acceleration ? La Hd5870 la produce Ati ? La gtx 285 la produce Nvidia ? :boh: Io leggo hd5870GPU 93xxpt gtx285 85xxpt
http://www.tomshw.it/files/2010/01/immagini/23689/tom2d-polygon_t.png http://www.tomshw.it/files/2010/01/immagini/23689/tom2d-ellpse_t.png
Qui la gtx285 sta dietro alla gf7050 (gpu integrata) Che significano questi test ? Che conclusioni dobbiamo trarne ? A me non sembra che i risultati strani siano solo quelli di ATI come invece si sforzano di dire quelli di tom's...
Cambiala immediatamente, ti avranno rifilato una reference usata per mesi nelle demo online! :asd:
Scherzo, la mia era tutta aperta come lo sono tutte da quel che ho visto, e la mia aveva i sigilli sulla scatola perfetti.
Ma anche la mia aveva i sigillli sulla scatola ma non capisco per quale motivo le buste dei cavi e della scheda erano aperti..perche a tuo parere?
Inoltre siamo sicuri che "tutte le schede sono aperte"?
Il cd è stato palesemente usato..
AnonimoVeneziano
25-01-2010, 20:45
Il sigillo di garanzia sulla confezione era integro?
ilratman
25-01-2010, 20:59
Ma anche la mia aveva i sigillli sulla scatola ma non capisco per quale motivo le buste dei cavi e della scheda erano aperti..perche a tuo parere?
Inoltre siamo sicuri che "tutte le schede sono aperte"?
Il cd è stato palesemente usato..
non lo so il perchè ma la mia presa in negozio era così, sigilli sulla scatola perfetti, ma tutto aperto dentro e ho visto molti altri che si sono meravigliati.
sinceramente il cd non l'ho neanche aperto! :)
Il sigillo di garanzia sulla confezione era integro?
quale sigillo?Intendi quelli traspartenti su ambo i lati con la scritta "saphire" ?
Altri sigilli non ne vedo..:mc:
ilratman
25-01-2010, 21:05
quale sigillo?Intendi quelli traspartenti su ambo i lati con la scritta "saphire" ?
Altri sigilli non ne vedo..:mc:
si quelli
si quelli
si erano integri direi,cmq ripeto se fosse stata montata nello slot dovrebbero esserci anche dei graffi nei piedini del socket giusto?
AnonimoVeneziano
25-01-2010, 21:17
Potrebbe essere una confezione che è stata assemblata in una maniera un po' disordinata e basta. Controlla che ci sia tutto nella confezione e che sia in buone condizioni (compreso il coupon di DIRT2) e se tutto sembra nuovo allora archivia il caso
luX0r.reload
25-01-2010, 21:23
appena fatto il test con la mia quadro fx360m, che in opengl batte la gtx285 senza problemi, ebbene è un test del cavolo visto che la mia quadro, che ovviamente sotto xp ha dei driver che sono delle rocce in tutte le applicazioni, è sempre a metà classifica.
insomma un test che non ha nessun senso pratico!
Se il test l'hai fatto con XP non hai un riscontro reale.
L'articolo era incentrato sull'accellerazione 2d delle gdi+ presente in Vista/7.
Potrebbe essere una confezione che è stata assemblata in una maniera un po' disordinata e basta. Controlla che ci sia tutto nella confezione e che sia in buone condizioni (compreso il coupon di DIRT2) e se tutto sembra nuovo allora archivia il caso
Il coupon di dirt2 è integro e funzionale,ho 2 cavi per l'alimentazione (vanno collegati entrambi poi al'alimentatore) 1 cavetto per il crossfie e un addattatore dvi,altro dentro non c'è.
LA cosa strana è che le buste di plastica sono state aperte tramite un taglio netto ,presumibilmente con la forbice.
Per il resto la scheda sembra perfettamente nuova.
luX0r.reload
25-01-2010, 21:33
[Scusa ma nel grafico c'è scritto 2D Hardware acceleration ? La Hd5870 la produce Ati ? La gtx 285 la produce Nvidia ? :boh: Io leggo hd5870GPU 93xxpt gtx285 85xxpt
Qui la gtx285 sta dietro alla gf7050 (gpu integrata) Che significano questi test ? Che conclusioni dobbiamo trarne ? A me non sembra che i risultati strani siano solo quelli di ATI come invece si sforzano di dire quelli di tom's...
Le conclusioni le devi trarre leggendo TUTTO l'articolo e non solo guardando i grafici. Se la gf7050 va più veloce di tutte in due test, significa che le operazioni svolte in questi ultimi non vengono accellerate, per le ultime schede, dai drivers (nel migliore dei casi).
E' chiaro che in questo caso pecchino sia ATI che nVidia... ma ATI, che è ultima in tutti i test, ha la colpa maggiore.
Se l'articolo è reale (come suppongo), con i prossimi drivers saranno sicuramente colmate queste lacune;)
Se il test l'hai fatto con XP non hai un riscontro reale.
L'articolo era incentrato sull'accellerazione 2d delle gdi+ presente in Vista/7.
windows xp
"L'accelerazione hardware 2D funziona senza problema per i comandi GDI"
sta scritto qui-> http://www.tomshw.it/cont/articolo/windows-xp-vecchia-scuola-2d-e-limiti-di-wm-paint/23690/5.html
vista
"Microsoft omette l'accelerazione hardware per il disegno di funzioni 2D GDI"
qui-> http://www.tomshw.it/cont/articolo/windows-vista-reale-progresso-e-arte-dell-omissione/23690/6.html
seven
"Insieme a fondamentali cambiamenti nel sistema, la grafica Windows 7 ridà agli utenti ciò che Vista gli ha tolto - l'accelerazione hardware della grafica 2D senza restrizioni, incluse funzioni di disegno GDI."
qui-> http://www.tomshw.it/cont/articolo/windows-7-il-ritorno-del-figliol-prodigo/23690/7.html
Forse non è proprio come hai scritto tu.
luX0r.reload
25-01-2010, 21:54
windows xp
"L'accelerazione hardware 2D funziona senza problema per i comandi GDI"
sta scritto qui-> http://www.tomshw.it/cont/articolo/windows-xp-vecchia-scuola-2d-e-limiti-di-wm-paint/23690/5.html
vista
"Microsoft omette l'accelerazione hardware per il disegno di funzioni 2D GDI"
qui-> http://www.tomshw.it/cont/articolo/windows-vista-reale-progresso-e-arte-dell-omissione/23690/6.html
seven
"Insieme a fondamentali cambiamenti nel sistema, la grafica Windows 7 ridà agli utenti ciò che Vista gli ha tolto - l'accelerazione hardware della grafica 2D senza restrizioni, incluse funzioni di disegno GDI."
qui-> http://www.tomshw.it/cont/articolo/windows-7-il-ritorno-del-figliol-prodigo/23690/7.html
Forse non è proprio come hai scritto tu.
Si hai ragione, non è proprio esatto quello ho scritto. L'articolo testa i drivers per Windows 7 perchè supporta sia il layer 2.5d che l'accellerazione hardware tramite GDI, nonchè il nuovo drivers model.
Nell'articolo parla anche di crash avuti appunto con il nuovo drivers model (quindi Vista/7) con le nuove schede video... crash spariti disabilitando alcune features tra le quali Aero.
I test sono stati fatti con 7... quindi quantomeno per avere un riscontro "reale" dei risultati, i test andrebbero fatti con lo stesso sistema operativo.
Capisco che è disarmante scoprire che la nostra nuova scheda video, appena comprata, abbia di questi problemi, ma non si può partire prevenuti e dire che l'articolo non ha senso e/o fittizio e bla, bla, bla.
Aspettiamo dei riscontri...
p.s. Alcuni riscontri ci sono già e li trovi nei commenti all'articolo...
Si hai ragione, non è proprio esatto quello ho scritto. L'articolo testa i drivers per Windows 7 perchè supporta sia il layer 2.5d che l'accellerazione hardware tramite GDI, nonchè il nuovo drivers model.
Nell'articolo parla anche di crash avuti appunto con il nuovo drivers model (quindi Vista/7) con le nuove schede video... crash spariti disabilitando alcune features tra le quali Aero.
I test sono stati fatti con 7... quindi quantomeno per avere un riscontro "reale" dei risultati, i test andrebbero fatti con lo stesso sistema operativo.
Capisco che è disarmante scoprire che la nostra nuova scheda video, appena comprata, abbia di questi problemi, ma non si può partire prevenuti e dire che l'articolo non ha senso e/o fittizio e bla, bla, bla.
Aspettiamo dei riscontri...
Stavamo parlando di quali sistema hanno l'accelerazione tramite gpu delle GDI, ora tiri fuori dei fantomatici crash. Su seven ho montato solo schede ATI e non mai avuto questi crash di cui parli. A me di far girare il bench usato nell'articolo non me ne frega nulla, voglio capire, a me utente finale questi gravi problemi in cosa si concretizzano ? In nulla perché queste schede sono uscite più di 4 mesi fa eppure nessuno si è lamentato. Secondo quell'articolo dovremmo comprare una scheda integrata che è l'unica esente da questi gravi problemi.
Blackcat73
25-01-2010, 22:13
si erano integri direi,cmq ripeto se fosse stata montata nello slot dovrebbero esserci anche dei graffi nei piedini del socket giusto?
Sbaglio o i sigilli laterali son degli adesivi che si possono staccare e rimettere senza che nessuno se ne accorga? Se non ricordo male è così quindi non ci vuole molto ad aprire tutto il resto e poi riapplicarli.
Blackcat73
25-01-2010, 22:24
Piccolo OT leggendo i requisiti di Assassin Creed 2 mi viene un po' di rabbia:Configurazione minima
* Sistema Operativo: Windows XP (32-64 bits), Windows Vista (32-64 bits) o Windows 7 (32-64 bits)
* CPU: Intel Core 2 Duo 1.8 GHZ o AMD Athlon X2 64 2.4GHZ
* RAM: 1.5 GB Windows XP / 2 GB Windows Vista - Windows 7
* Scheda video: 256 MB DirectX 9.0-compliant card with Shader Model 3.0 o superiore
* Scheda audio: DirectX 9.0 - compliant sound card
* DirectX Version: DirectX 9.0
* Hard disk: 8 GB
* Periferiche: tastiera, mouse, controller
Configurazione raccomandata
* CPU: Intel Core 2 Duo E6700 2.6 GHz o AMD Athlon 64 X2 6000+ o superiore
* Scheda video: GeForce 8800 GT o ATI Radeon HD 4700 o superiore
* Audio: 5.1
* Periferiche: tastiera, mouse, controller (Xbox 360 controller raccomandato)
* Scheda video: ATI RADEON X1950, HD 2000/3000/4000/5000 series o NVIDIA GeForce 7/8/9/100/200 series
Nessun accenno a dx 10 o 11.. poi ci si scanna per ATI o Nvidia.. mi sa che con queste schede ci giocheremo per secoli...
Scusate lo sfogo :D
ghiltanas
25-01-2010, 23:18
fermi sarà da prendere nella sua 2a release, ossia 28nm, a 40nm imho sono le 58xx da prendere.
mi trovi piuttosto d'accordo :D
se solo riuscissi a trovare una 5850 a un prezzo + contenuto :cry:
ghiltanas
25-01-2010, 23:20
Piccolo OT leggendo i requisiti di Assassin Creed 2 mi viene un po' di rabbia:Configurazione minima
Nessun accenno a dx 10 o 11.. poi ci si scanna per ATI o Nvidia.. mi sa che con queste schede ci giocheremo per secoli...
Scusate lo sfogo :D
e di che ti meravigli? poi da ac2 ti aspetti novità tecniche?:asd:
aspetta stalker nuovo, alien vs predator, bad company 2, insomma gli sparatutto in uscita li forse qualcosa di innovativo c'è.
Per la durata, è assai probabile che chi prende una signora schedozza ora, anche se gioca in fullhd, vada alla grande fino all'uscita delle prossime console
davide155
25-01-2010, 23:21
Ragazzi sono ancora super indeciso :cry:
260€ spedita com'è come prezzo? Nella norma eh?
Non si riesce a trovarla a meno :mc:
Lupin XXVII
25-01-2010, 23:30
Niente male come prezzo...
Io ne ho comprato una proprio oggi 2 mesi di vita sapphire a 280€.
davide155
25-01-2010, 23:31
Niente male come prezzo...
Io ne ho comprato una proprio oggi 2 mesi di vita sapphire a 280€.
Usata a 280? :eek: E' un furto!
No quella che dico io è nuova :)
Lupin XXVII
25-01-2010, 23:36
Usata a 280? :eek: E' un furto!
No quella che dico io è nuova :)
OPS...:ops:
ho sbagliato 3d...ho preso la 5870 a 280€...sorry
ilratman
25-01-2010, 23:36
prendila e non ci pensi più, cosa c'è così tanto da decidere poi?
prenderai fermi quando uscirà a 28nm a 40nm è una oscenità.
davide155
25-01-2010, 23:42
prendila e non ci pensi più, cosa c'è così tanto da decidere poi?
prenderai fermi quando uscirà a 28nm a 40nm è una oscenità.
Si ho paura anche io che Fermi a 40nm sia enorme, consumi un casino e scaldi come un forno.
Germano84Blaster
25-01-2010, 23:48
Ottimi risultati, ti sei beccato la scheda più inculata di tutto il lotto del forum :) Mannaggia attè! :p
Strano comunque che non riesci ad alzare il VCore di neanche un altro passo.
Ma ti appaiono sti puntini anche a frequenze più basse o solo a ste frequenze assurde? :p
A qualsiasi frequenza di core e memoria, basta che alzo il vcore oltre quello che ho messo iniziano a comparire appena applico il vcore tutti puntini che appaiono e scompaiono sullo schermo in windows :boh:
poco male tanto sto a fondo scala di msi ab, non ci avrei nemmeno provato a fare oltre queste frequenze e neanche la porto più a quelle dell' ultimo oc, la terrò in daily a 900-1250 che mi regge a vcore default:ciapet:....voglio che mi duri non abbandonarmi prima di 1-2 anni:read:
ilratman
25-01-2010, 23:52
Si ho paura anche io che Fermi a 40nm sia enorme, consumi un casino e scaldi come un forno.
io aspettai la 8800gt proprio perché le 8800 consumavano un botto e la 5850 è la nuova gt, consuma pochissimo per quanto va.
Fermi consumerà un botto e andrà il 30% in più perché uscirà castrato con meno streams, si dovrà aspettare i 28nm per una nuova gt equivalente.
Germano84Blaster
26-01-2010, 00:02
io non avrei il coraggio di andare a 1,46v:eek: non tanto per le temperature che cmq con un buon sistema a liquido le tieni a bada, quanto perchè imho si rischia di danneggiare la gpu.
Chiedi direttamente a lore85 in pm come ha fatto a salire oltre 1,35 sicuramente un hardmod, cmq per farlo devi aprire la scheda...ops mi sembra che tu sia già a liquido:doh: quindi già aperta!!!;)
ghiltanas
26-01-2010, 00:07
io aspettai la 8800gt proprio perché le 8800 consumavano un botto e la 5850 è la nuova gt, consuma pochissimo per quanto va.
Fermi consumerà un botto e andrà il 30% in più perché uscirà castrato con meno streams, si dovrà aspettare i 28nm per una nuova gt equivalente.
la 8800gt la presi al day-one e nn me ne sono mai pentito...avrei dovuto fare lo stesso con la 5850 :( (220 euro con un gioco :muro: )
davide155
26-01-2010, 00:10
Ho scoperto ora che la 5850 che avevo trovato a 260€ è su ordinazione in arrivo al 29/1.......
Ma che diamine........possibile che ancora non ci siano consegne in volumi di ste benedette schede???? :mc: Eppure son passati 4 mesi dall'uscita.
C'è in altri negozi in pronta consegna ma viene a costare 280€ con spese di consegna.......a quel prezzo non ci sto. Già mi sembra tanto 260€.
Boh......non mi tocca che aspettare e vedere se arrivano altre schede nei magazzini :rolleyes:
AnonimoVeneziano
26-01-2010, 00:13
A qualsiasi frequenza di core e memoria, basta che alzo il vcore oltre quello che ho messo iniziano a comparire appena applico il vcore tutti puntini che appaiono e scompaiono sullo schermo in windows :boh:
poco male tanto sto a fondo scala di msi ab, non ci avrei nemmeno provato a fare oltre queste frequenze e neanche la porto più a quelle dell' ultimo oc, la terrò in daily a 900-1250 che mi regge a vcore default:ciapet:....voglio che mi duri non abbandonarmi prima di 1-2 anni:read:
Forse per sbaglio nella tua scheda è finito un sample a 28 nm :asd:
Tiene frequenze altissime e non tiene Vcore alti, le premesse ci sono tutte :asd:
AnonimoVeneziano
26-01-2010, 00:15
Ho scoperto ora che la 5850 che avevo trovato a 260€ è su ordinazione in arrivo al 29/1.......
Ma che diamine........possibile che ancora non ci siano consegne in volumi di ste benedette schede???? :mc: Eppure son passati 4 mesi dall'uscita.
C'è in altri negozi in pronta consegna ma viene a costare 280€ con spese di consegna.......a quel prezzo non ci sto. Già mi sembra tanto 260€.
Boh......non mi tocca che aspettare e vedere se arrivano altre schede nei magazzini :rolleyes:
tutti le vogliono, mi sento un benedetto ad averla presa a 220€ all'uscita :sofico:
E' la prima volta che l'acquisto al day one ha premiato :D
Avrei la possibilità di prendere la schedozza assieme al case da eprezzo con pick&pay qui vicino a me... a parte che il ritiro al pick&pay costa comunque 10 euro (!!!), data la reputazione specie nell'indicazione della disponibilità e del post vendita, mi sa che vado su HRW. Prezzo praticamente uguale.
Che dite? Sperem! :O ;)
ilratman
26-01-2010, 00:28
tutti le vogliono, mi sento un benedetto ad averla presa a 220€ all'uscita :sofico:
E' la prima volta che l'acquisto al day one ha premiato :D
io il day one l'avevo trovata a 195€, versione giga, e non l'ho presa! :muro:
Dite che la nuova architettura "Fermi" della concorrenza sarà così buona da prendere in considerazione di rimpiazzare la nostra 5850 ? :mbe:
Drakogian
26-01-2010, 07:31
Dite che la nuova architettura "Fermi" della concorrenza sarà così buona da prendere in considerazione di rimpiazzare la nostra 5850 ? :mbe:
Dopo sei mesi di ritardo rispetto ad ATI, voglio sperare che sia migliore altrimenti sarà un flop. Poi di quanto sarà migliore nel rapporto prestazioni/prezzo al momento non lo sa nessuno... e non si sa neanche se e quando uscirà la versione media di fermi che si dovrà confrontare con la 5850.
Chi ha bisogno di una scheda video la compra guardando quello che il mercato attualmente offre. Se pensa al futuro non comprerà niente perchè, ad esempio, dopo l'uscita di fermi, ATI ha già annunciato un refresh della linea 5000.
OPS...:ops:
ho sbagliato 3d...ho preso la 5870 a 280€...sorry
Allora lo fai apposta per farci inc@ZZ@re!!! :D :D :D
Drakogian
26-01-2010, 07:39
Stavamo parlando di quali sistema hanno l'accelerazione tramite gpu delle GDI, ora tiri fuori dei fantomatici crash. Su seven ho montato solo schede ATI e non mai avuto questi crash di cui parli. A me di far girare il bench usato nell'articolo non me ne frega nulla, voglio capire, a me utente finale questi gravi problemi in cosa si concretizzano ? In nulla perché queste schede sono uscite più di 4 mesi fa eppure nessuno si è lamentato. Secondo quell'articolo dovremmo comprare una scheda integrata che è l'unica esente da questi gravi problemi.
Sono d'accordo... ;)
Lupin XXVII
26-01-2010, 07:58
Allora lo fai apposta per farci inc@ZZ@re!!! :D :D :D
ihihihi:asd:
Non era mia intenzione ti giuro...:Perfido:
ilratman
26-01-2010, 08:00
ihihihi:asd:
Non era mia intenzione ti giuro...:Perfido:
attento che ti spennano!
ci sono ancora molti che la stanno cercando la 5850!
ps: domani monto acellero S1 e le ventoline da 100mm!
Blackcat73
26-01-2010, 08:56
e di che ti meravigli? poi da ac2 ti aspetti novità tecniche?:asd:
aspetta stalker nuovo, alien vs predator, bad company 2, insomma gli sparatutto in uscita li forse qualcosa di innovativo c'è.
Per la durata, è assai probabile che chi prende una signora schedozza ora, anche se gioca in fullhd, vada alla grande fino all'uscita delle prossime console
Vabbè non mi aspettavo grandi cose ma visto il ritardo della versione pc almeno una piccola implementazione.. invece è il solito ritardo per vendere prima su console e poi raccattare qualche soldo perchè tanto buttarlo li su pc è semplice il lavoro viene fatto li..
Sulla durata è quasi un bene però alle volte da fastidio avere tutta quella potenza nel case che non viene sfruttata(poi però magari finisco per farmi qualche partita a diablo 2 coi vecchi amici e li mi sento ridicolo con loro che ci giocano dal netbook :D ).
ghiltanas
26-01-2010, 09:04
devastanti le 5800 con massa effect 2 :eek: :
http://www.pcgameshardware.com/aid,703669/Mass-Effect-2-Galactic-battle-Geforce-versus-Radeon/Practice/
Drakogian
26-01-2010, 09:15
Davide da TecnoC... (trovaprezzi) la vedo disponibile a 247€... hai controllato ?
Drakogian
26-01-2010, 09:21
Le varie 5850...xfx,club 3d, asus, sapphire i driver sono unici? cioè per tutte si scaricano da
http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx
perchè sto provando delle xfx black edition e sul sito xfx non trovo i driver...
Si, quelli sono i driver uffciali di ATI... e vanno bene per tutte le 5850 di tutte le marche. ;)
ghiltanas
26-01-2010, 09:29
che strano...ogni giorno faccio una o + ricerce su trovaprezzi (nn si sa mai becchi un'offerta), e gli shop con le 5850 stanno calando di brutto, oggi addirittura sono solo in 9 :wtf:
di4b0liko
26-01-2010, 09:38
ragazzi ho montato ieri il pc il firma.. mi sapreste dire dopo aver messo gli ultimi catalyst che devo fare?
dov'è il pannello di controllo ATI?
p.s. ho una sapphire.
devo installare qualche software?
da dove controllo la velocità della ventola, se posso.
il pc è silenzioso, solo una fa un po rumore ed ho il sospetto sia la vga.
Drakogian
26-01-2010, 09:41
Allora:
Ho aggiornato la tua classifica... ;)
Riguardo alla posizione... è puramente indicativa... uscirei pazzo se dovessi tener conto di tutti i parametri dell'OC e anche di quelli dei vari benchmark...
L'ordine lo faccio in base ai questi parametri:
1. Core clock
2. Memory clock
3. Core voltage
... e lo uso solo per una questione di praticità di aggiornamento... ;)
quale bios hai messo? il powerplay funzia regolarmente?
Con il bios 5870 la situazione è uguale a come si presenta con il bios originale, devi creare i profili per usare il pp, il bios è stato postato qualche pagina fa da Ekiduz se non sbaglio
Beh, ottima informazione!!! ;)
Si ma come ha detto qualcun'altro qui dentro, è plausibile che per tenere le ram a quelle freq con la sorella maggiore si alzano anche i timings...;)
in che senso non puoi salire sul core?
Nel senso che siccome non si possono dare volt oltre quelli standard della 5870 ovvero 1,162, io non riesco a salire oltre i 950, a questa freq anche con bios sapphire stavo stabile, la differenza è che ora posso tirare le ram, e a dire la verità non trovo utile salire di core se poi ho le ram castrate a 1220 :(
se ho tempo faccio qualche ungine h e qualche altro benchpoi posto i result, al momento devo provare bios asus
Ah, per il caro drako, perchè non metti in prima pg il software della EVGA e l'ultima creazione di msi quella simile a furmark per intenderci.. ;)
Drakogian
26-01-2010, 09:50
ragazzi ho montato ieri il pc il firma.. mi sapreste dire dopo aver messo gli ultimi catalyst che devo fare?
dov'è il pannello di controllo ATI?
p.s. ho una sapphire.
devo installare qualche software?
da dove controllo la velocità della ventola, se posso.
il pc è silenzioso, solo una fa un po rumore ed ho il sospetto sia la vga.
Hai installato solo i driver o il pacchetto completo con il CCC (Catalyst Control Center) ?
Sulla ToolBar dovresti avere l'icona di ATI CCC.
All'interno del CCC nella sezione "Overdrive" trovi il controllo della ventola.
Per il momento ti consiglieri di non toccare niente e di provare la tua scheda... ;)
Drakogian
26-01-2010, 09:54
... cut ....
Ah, per il caro drako, perchè non metti in prima pg il software della EVGA e l'ultima creazione di msi quella simile a furmark per intenderci.. ;)
Per il software MSI aspetto che escano le versioni ufficiali... ora sono ancora quelle beta.
Per il software della EVGA aspetto che qualcuno di voi lo testi sulla 5850 per sapere se e come funziona... visto che non c'è il supporto ufficiale alle schede ATI 5000. ;)
Dopo sei mesi di ritardo rispetto ad ATI, voglio sperare che sia migliore altrimenti sarà un flop. Poi di quanto sarà migliore nel rapporto prestazioni/prezzo al momento non lo sa nessuno... e non si sa neanche se e quando uscirà la versione media di fermi che si dovrà confrontare con la 5850.
Chi ha bisogno di una scheda video la compra guardando quello che il mercato attualmente offre. Se pensa al futuro non comprerà niente perchè, ad esempio, dopo l'uscita di fermi, ATI ha già annunciato un refresh della linea 5000.
Sono d'accordo Drako.... :)
Grazie della risposta.
Radeon Bios Editor : RBE v1.23
* Fixed "GetStringPos" bug that occurred on rare BIOSes.
* Improved RAM and RAM interface detection.
* Improved 5xx0 support. Still no voltage tweaking yet.
* Added 5xx0 device-IDs. Supported cards: HD 5670, HD 5750, HD 5770, HD 5850, HD 5870, HD 5970.
http://www.techpowerup.com/downloads/1742j/RBE_123.exe
Puo essere utile anche x chi vuole tenere la scheda in defaul ma andando a mod solo la gestione della fan tramite bios
Per il software MSI aspetto che escano le versioni ufficiali... ora sono ancora quelle beta.
Per il software della EVGA aspetto che qualcuno di voi lo testi sulla 5850 per sapere se e come funziona... visto che non c'è il supporto ufficiale alle schede ATI 5000. ;)
Ok drako, anche se ora che l'ho provato mi sono reso conto che non ha il regolatore per i volt :rolleyes:
quindi quasi inutile :fagiano:
Drakogian
26-01-2010, 10:36
Radeon Bios Editor : RBE v1.23
... cut ...
Già in prima pagina... ;)
NumberOne
26-01-2010, 10:37
Ragazzi, cosa cambia per l'OC mettere il fsb PCI-E a 101mhz anziche' 100mhz?
Mi sembra che per spingere i proci mettano il pci-e a 101....
Già in prima pagina... ;)
sorry drako...;)
renax200
26-01-2010, 10:40
si continua a salire.... http://img2.imageshack.us/img2/8236/gpu1040.png :oink:
X NumberOne: secondo alcuni con il pci-e a 101mhz il sistema è piu' stabile.
NumberOne
26-01-2010, 10:45
Ma come fate a ottenere oltre 19k punti con frequenze inferiori alle mie? Ci sara' la manina del procetto?? :D
ilratman
26-01-2010, 10:45
cambia che certe mobo se imposti 100 è come se tu avessi lasciato in auto e quindi non fissi il pci-express e in oc hai instabilità!
Germano84Blaster
26-01-2010, 10:46
HO controllato la classifica, non preoccuparti di salire ancora, tanto sei già in 2apisizione:confused: a tanto lore85 non lo puoi prendere:D
;)
p.s.
anche io ho il pci-e a 101mhz con i7.
Drakogian
26-01-2010, 10:47
Ok drako, anche se ora che l'ho provato mi sono reso conto che non ha il regolatore per i volt :rolleyes:
quindi quasi inutile :fagiano:
Si, questo già si sapeva... può darsi che ci sia da settare qualcosa in qualche file di configurazione come avviene per MSI per attivare l'overvolt... :confused:
renax200
26-01-2010, 10:48
Ma come fate a ottenere oltre 19k punti con frequenze inferiori alle mie? Ci sara' la manina del procetto?? :D
beh il sistema è completamente diverso...anche le mie ram aiutano :)
Inoltre non preoccuparti per le frequenze...che sto arrivando :Prrr:
NumberOne
26-01-2010, 10:50
cambia che certe mobo se imposti 100 è come se tu avessi lasciato in auto e quindi non fissi il pci-express e in oc hai instabilità!
Mha, pare che a 101mhz la scheda madre attivi protezione contro l'overvolt.... lo fanno per una questione di sicurezza. Se fosse come dici tu, lo metterebbero a def, cioe' 100mhz.
astroimager
26-01-2010, 10:50
Ciao ragazzi,
alcune richieste di chiarimento:
- il controllo automatico della ventola mi dà l'impressione di essere poco aggressivo, permettendo che la GPU - quando caricata - arrivi a 70°C e oltre... è normale? qual è la temp max raccomandata per l'uso continuativo di questa GPU?
- in Unigine Heaven l'erba viene rappresentata in maniera "strana", innaturale: i fili di erba sembrano disturbati da bande "dinamiche" che rendono l'insieme fastidioso... anche in questo caso, è normale?
[su CCC]
- come mai nel tray la temperatura indicata è sempre 0°? è un bug?
- nella schermata sul tuning della scheda a volte scompare l'icona del carico sulla GPU... anche questo un bug?
Grazie infinite e scusate la niubbaggine!
ilratman
26-01-2010, 11:02
Mha, pare che a 101mhz la scheda madre attivi protezione contro l'overvolt.... lo fanno per una questione di sicurezza. Se fosse come dici tu, lo metterebbero a def, cioe' 100mhz.
non hai capito cosa intendo allora!
Ho una domanda su le dx11...
Io ho installato dirt 2 quando ancora non avevo la hd5850.
Le dx11 le devo scaricare o attivare da qualche parte?
Con la dx10 c'era sempre l'opsione o giochi in dx9 o dx10...
Oppure come faccio a vedere che ho la dx11 installata? che programma o dove posso verificarlo.
In più ho già provato il bench heaven sia in dx11 che dx10 e li si vede molto la differenza. (quindi in teoria dovrei averle già installate)
(Ho visto delle dx da scaricare in prima pagina ma c'è solo scritto che sono del 16-11-09)
Grazie...
NumberOne
26-01-2010, 11:14
non hai capito cosa intendo allora!
Non è quello che dici! Se fosse come dici tu lo metterebbero a 100mhz e comunque oltre 110mhz non funziona nulla. Io dico: perchè 101 anzichè 100?
Quello che dici tu lo si ottiene solo lasciando in "Auto", non a 100....
La risposta alla mia domanda sembra più complicata....
sickofitall
26-01-2010, 11:16
Non è quello che dici! Se fosse come dici tu lo metterebbero a 100mhz e comunque oltre 110mhz non funziona nulla. Io dico: perchè 101 anzichè 100?
Quello che dici tu lo si ottiene solo lasciando in "Auto", non a 100....
La risposta alla mia domanda sembra più complicata....
lascia perdere, già sul topic della rampage si era discusso di questo, arrivando alla conclusione che tra 100 e 101 non cambia una mazza, quindi puoi tranquillamente tenere 100 ;)
davide155
26-01-2010, 11:18
Davide da TecnoC... (trovaprezzi) la vedo disponibile a 247€... hai controllato ?
E' proprio li che c'è il preordine perchè l'hanno tutte finite :(
Se apri il sito vedi bene nel titolo (disponibilità dal 29/1) :mc:
Drakogian
26-01-2010, 11:19
Renax fammi un post con tutti i dati (vedi prima pagina - 5° post) che ti inserisco nella classifica... ;)
NumberOne
26-01-2010, 11:19
lascia perdere, già sul topic della rampage si era discusso di questo, arrivando alla conclusione che tra 100 e 101 non cambia una mazza, quindi puoi tranquillamente tenere 100 ;)
Tu! Tu! Mi hai ammollato una fregatura! La tua ex va solo a 1060Mhz di core e 1350Mhz di mem!!! :sofico: :sofico:
E pensare che se la devo tenere a vcore def non posso andare oltre a 940Mhz/1340mhz... :ciapet:
Drakogian
26-01-2010, 11:24
E' proprio li che c'è il preordine perchè l'hanno tutte finite :(
Se apri il sito vedi bene nel titolo (disponibilità dal 29/1) :mc:
Ok... ho letto... comunque è uno shop serio... se dicono 29/1 dovrebbe essere cosi... al limite chiamali per una conferma.
renax200
26-01-2010, 11:27
Renax fammi un post con tutti i dati (vedi prima pagina - 5° post) che ti inserisco nella classifica... ;)
renax200: 1040/1200MHz @ 1,299v - Sapphire HD5850 - Bios originale - Windows 7 32 - Corsair TX750W - Dissi standard - i7 920@4.056Ghz - link (http://img2.imageshack.us/img2/8236/gpu1040.png)
:)
davide155
26-01-2010, 11:29
Ok... ho letto... comunque è uno shop serio... se dicono 29/1 dovrebbe essere cosi... al limite chiamali per una conferma.
Si si lo conosco come shop......però aspetto la disponibilità prima di ordinare, magari anche in altri shop.
Vediamo come si evolve la situation.
sickofitall
26-01-2010, 11:32
Tu! Tu! Mi hai ammollato una fregatura! La tua ex va solo a 1060Mhz di core e 1350Mhz di mem!!! :sofico: :sofico:
E pensare che se la devo tenere a vcore def non posso andare oltre a 940Mhz/1340mhz... :ciapet:
e ti lamenti pure! :asd:
non mi pare di vedere molte 5850 superare agilmente i 1050mhz :stordita:
un pò tutte si fermano a queste frequenze :)
NumberOne
26-01-2010, 11:38
e ti lamenti pure! :asd:
non mi pare di vedere molte 5850 superare agilmente i 1050mhz :stordita:
un pò tutte si fermano a queste frequenze :)
Infatti mi ritengo fortunato.... :)
Si, questo già si sapeva... può darsi che ci sia da settare qualcosa in qualche file di configurazione come avviene per MSI per attivare l'overvolt... :confused:
No Drako, credo che evga usi un'altro tool per farlo
EVGA GPU Voltage Tuner, e va solo sulle loro schede ;)
se qualcono può smentirmi...
cmq è una scocciatura non poter modificare i parametri con RBE
aspetto con ansia un rilascio con queste funz :muro:
No Drako, credo che evga usi un'altro tool per farlo
EVGA GPU Voltage Tuner, e va solo sulle loro schede ;)
se qualcono può smentirmi...
cmq è una scocciatura non poter modificare i parametri con RBE
aspetto con ansia un rilascio con queste funz :muro:
xche nemmeno la 1.23 funz?
Drakogian
26-01-2010, 12:09
renax200: 1040/1200MHz @ 1,299v - Sapphire HD5850 - Bios originale - Windows 7 32 - Corsair TX750W - Dissi standard - i7 920@4.056Ghz - link (http://img2.imageshack.us/img2/8236/gpu1040.png)
:)
Ok.... classifica aggiornata... ;)
Drakogian
26-01-2010, 12:12
xche nemmeno la 1.23 funz?
* Improved 5xx0 support. Still no voltage tweaking yet. ;)
davide155
26-01-2010, 12:59
Ne ho trovata una a 268€ spedita disponibile..........cacchio ma è troppo :cry:
* Improved 5xx0 support. Still no voltage tweaking yet. ;)
Eh si, come avevi detto.... ma che due OO!!!! :D
Ne ho trovata una a 268€ spedita disponibile..........cacchio ma è troppo :cry:
Eh, stanno andando al rialzo perchè non ne consegnano! Chi le vuole ora...le paga!! :(
Io...aspetterei, fossi in te!
davide155
26-01-2010, 13:07
Eh, stanno andando al rialzo perchè non ne consegnano! Chi le vuole ora...le paga!! :(
Io...aspetterei, fossi in te!
Infatti.......cmq sto guardando anche sull'usato........e c'è delle 5870 a 280€.......però c'è già 5 persone in coda :rolleyes:
ertruffa
26-01-2010, 13:11
Infatti.......cmq sto guardando anche sull'usato........e c'è delle 5870 a 280€.......però c'è già 5 persone in coda :rolleyes:
nexx da la sapphire disponibile a 242.;)
ilratman
26-01-2010, 13:13
ma fatti il giro dei negozi della città, rischi di trovarla!
io l'ho trovata per caso, ovviamente non a 230 ma a 269.
>>The Red<<
26-01-2010, 13:15
Potete mandarmi x pm il link dello shop?
da f2store c'è la asus 5850 a 235 euro...:D
davide155
26-01-2010, 13:50
da f2store c'è la asus 5850 a 235 euro...:D
Si ma se leggi bene dice che la merce disponibile non è erale al 100%.
Non ce l'hanno in magazzino, quindi gli deve pervenire. Dicono per un max di 5gg, ma se il signor Ati non gli manda le schede, avoglia ad aspettare :asd:
Poi è un negozio nuovo.......ci ho già perso tempo una volta per un negozio giovane, non voglio ricaderci pure stavolta.
Missà proprio che uno dei più fortunati in questi ultimi mesi, sia stato io...
Trovata nuova su ebay a 220€ spedita:ciapet: ... e visto che c'ero mi son preso un benq 24'' a 150€ tutto incluso:cool:
O si è fortunati a trovare l'affare o si spendono quei 20-30€ in più. Altrimenti basta accontentarsi e aspettare prezzi e approvvigionamenti migliori.
A proposito... Il link delle dx in prima pagina è quello delle dx11? Avevo chiesto in precedenza un aiuto per verificare se ho aggiornato le librerie dx:help:
ghiltanas
26-01-2010, 14:25
Trovata nuova su ebay a 220€ spedita:ciapet: ... e visto che c'ero mi son preso un benq 24'' a 150€ tutto incluso:cool:
O si è fortunati a trovare l'affare o si spendono quei 20-30€ in più. Altrimenti basta accontentarsi e aspettare prezzi e approvvigionamenti migliori.
A proposito... Il link delle dx in prima pagina è quello delle dx11? Avevo chiesto in precedenza un aiuto per verificare se ho aggiornato le librerie dx:help:
lancia il dxdiag o guarda dal pannello dei driver
lancia il dxdiag o guarda dal pannello dei driver
Grazie mille!!
Una curiosita'... A voi che temperature reggiungono i vrm con Furmark? A me in 5 minuti arrivano oltre i 100c :eek:
Ho letto che nelle 58xx ATI ha incluso un meccanismo di sicurezza oer impedire l'overload dei vrm quindi in teoria non ci dovrebbero essere rischi. Comunque quando vedo i vrm su Everest che raggiungono i 107c mi innervosisco e fermo tutto.
Drakogian
26-01-2010, 14:58
Quelle in prima pagina sono:
Microsoft DirectX 9 per Windows XP
DirectX 11 solo per Vista
Le directX 11 sono incluse direttamente in Windows 7.
focustep81
26-01-2010, 14:58
Novita' sugli ultimi driver...quando escono?
Drakogian
26-01-2010, 15:03
No, niente ancora.
Konrad76
26-01-2010, 15:09
Ciao belli.....mi aggiungo, ne ho una in test...e rulla alla grande:D
focustep81
26-01-2010, 15:10
vi va lento internet per vedere i video da youtube?? o per aprire le pagine? ho fatto il test della velocita' non vado sopra l'1,5mega (ipotetico)
Konrad76
26-01-2010, 15:19
Vi posto qualche screen....;)
Cominciamo con uno 05 non male ma niente di che...
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100122095752_375423d05.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100122095752_375423d05.jpg)
Questo invece è un ottimo 06....
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100122100110_292083d06.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100122100110_292083d06.jpg)
...e x finire il meglio.....il vantage.......4° assoluto su hwbot x le 5850....:D
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100122100256_22126vantage.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100122100256_22126vantage.jpg)
Mica male direi.....stiamo migliorando....cmq ottima vga;)
>>The Red<<
26-01-2010, 15:27
9°:eek:
Come la raffreddi?
Drakogian
26-01-2010, 15:30
Vi posto qualche screen....;)
Cominciamo con uno 05 non male ma niente di che...
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100122095752_375423d05.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100122095752_375423d05.jpg)
Questo invece è un ottimo 06....
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100122100110_292083d06.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100122100110_292083d06.jpg)
...e x finire il meglio.....il vantage.......4° assoluto su hwbot x le 5850....:D
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100122100256_22126vantage.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100122100256_22126vantage.jpg)
Mica male direi.....stiamo migliorando....cmq ottima vga;)
Ciao Konrad76, benvenuto nel thread.
Mica male davvero.... :D
Vedo dalle schermate che sei a 1110/1300 con 1,4626V di vcore... giusto ?
Posso chiederti come sei salito a questo voltaggio ?
Che tool usi per l'overclock ?
BENVENUTO!!! ;)
Konrad76
26-01-2010, 15:32
9°:eek:
Come la raffreddi?
Liquido con wb full cover EK....eeeee finestra aperta:D
hahhahahaha ho visto che il mio socio lore85bg si è impadronito del mio screen e l'ha postato x la classifica in prima pagina......non me l'ha detto quell'infame:D....cmq è lei..
Ciao Konrad76, benvenuto nel thread.
Mica male davvero.... :D
Vedo dalle schermate che sei a 1110/1300 con 1,4626V di vcore... giusto ?
Posso chiederti come sei salito a questo voltaggio ?
Che tool usi per l'overclock ?
Ci uniamo TUTTI a questa richiesta....purtroppo (CHE SENSO!!) pendiamo dalle tue labbra!! :D :ciapet: :D
PS: mica male anche l'i7 che affianca la sua 5850!!! ;)
>>The Red<<
26-01-2010, 15:34
hahhahahaha ho visto che il mio socio lore85bg si è impadronito del mio screen e l'ha postato x la classifica in prima pagina......non me l'ha detto quell'infame:D....cmq è lei..
:eek:
Anche io sto a liquido ma sto a 30/31° con la VGA a default(la Black Edition)
Bene....e così sappiamo come la raffreddi! ;)
Ma...come la porti a quel vcore di GPU?! :mbe: :confused: :mbe:
Konrad76
26-01-2010, 15:39
Allora rispondo a tutti:D
Si nello score a 1110/1300 il voltaggio è 1.46 e rotti...
Tutto grazie ad una Hard mod.......niente softwere...anche se basterebbe fleshare il vostro bios con uno asus e utilizzare smartdoctor....;)
Non ti preoccupare....non se n'è impadronito!!! ;)
lore85bg & konrad76: core: 1110mhz @ 1,4625v ~ mem: 1300mhz - Sapphire 5850 - Bios originale - Windows 7 Professional 64bit- TAGAN 1000W - Liquid Cooled @ ek5850
Konrad76
26-01-2010, 15:42
Non ti preoccupare....non se n'è impadronito!!! ;)
Hahhahahaha ok ok allora stasera vedo di limare ancora qualcosa.....:Perfido: :Prrr:
Tutto grazie ad una Hard mod.......niente softwere...anche se basterebbe fleshare il vostro bios con uno asus e utilizzare smartdoctor....;)
Sei....TERRIBILE!!!! :sofico: :ciapet:
Bene...una hard mod.... e quale, in particolare? :D
PS: scherzi a parte...il BIOS Asus permetterebbe di usare Smart Doctor anche su una 5850 by Sapphire?? E da lì sarebbe possibile cambiare il voltaggio della GPU? :fagiano:
Hahhahahaha ok ok allora stasera vedo di limare ancora qualcosa.....:Perfido: :Prrr:
OT: se ti "avanza" una MB buona per occare un Q6600 G0....fammi un fischio privato!! ;)
Konrad76
26-01-2010, 15:48
PS: scherzi a parte...il BIOS Asus permetterebbe di usare Smart Doctor anche su una 5850 by Sapphire?? E da lì sarebbe possibile cambiare il voltaggio della GPU? :fagiano:
Esattamente, x quanto riguarda lo smart doctor.....
Per l'hard ci siamo ispirati qui..
http://forum.nexthardware.com/modifiche-elettroniche-vga/65215-5870-5970-v-mod.html
OT: se ti "avanza" una MB buona per occare un Q6600 G0....fammi un fischio privato!! ;)
Forse si....x48.....ma siamo ot;)
>>The Red<<
26-01-2010, 15:50
Cosa è un' Hard mod?
Drakogian
26-01-2010, 15:51
Tutto grazie ad una Hard mod.......niente software...anche se basterebbe fleshare il vostro bios con uno asus e utilizzare smartdoctor....;)
Mi sembra che il bios Asus con l'uso di smartdoctor permetta di arrivare a 1,5V... giusto ?
A questo punto Konrad76 dicci come/dove hai fatto questa hard mod.
P.S.: mi hai letto nel pensiero.... :D
Ti sei ispirato a quell mod o l'hai seguita pari-pari ?
Konrad76
26-01-2010, 15:53
Cosa è un' Hard mod?
Modifica hardwere...;)
Mi sembra che il bios Asus con l'uso di smartdoctor permetta di arrivare a 1,5V... giusto ?
A questo punto Konrad76 dicci come/dove hai fatto questa hard mod.
Esattamente, fino a 1,5....
fatto sopra, c'è link..;)
seguita pari pari....
...Esattamente, fino a 1,5....
Quindi, amico mio, basterebbe flashare un BIOS Asus,
magari recuperato su Next!? ;)
>>The Red<<
26-01-2010, 16:08
Modifica hardwere...;)
Allora mi faccio i fatti miei XD:p
Allora mi faccio i fatti miei XD:p
:D :D :D :D
NumberOne
26-01-2010, 16:21
Maledetti! :D
Stasera metto il PC nel freezer... :D
Drakogian
26-01-2010, 16:25
Quindi, amico mio, basterebbe flashare un BIOS Asus,
magari recuperato su Next!? ;)
Il bios Asus lo trovi anche in prima pagina.
Però se vuoi superare 1,35V di MSI AB devi usare Asus Smatdoctor.
>>The Red<<
26-01-2010, 16:32
Maledetti! :D
Stasera metto il PC nel freezer... :D
Loooool XD
Il bios Asus lo trovi anche in prima pagina.
Però se vuoi superare 1,35V di MSI AB devi usare Asus Smatdoctor.
Quindi mi confermi che posso flashare una Sapphire 5850 con BIOS Asus (da prima pagina! ;)) e poi usare Smart Doctor come se avessi a tutti gli effetti acquistato una Asus e anche andare oltre 1,35V di GPU?! :D
Konrad76
26-01-2010, 16:46
Quindi mi confermi che posso flashare una Sapphire 5850 con BIOS Asus (da prima pagina! ;)) e poi usare Smart Doctor come se avessi a tutti gli effetti acquistato una Asus e anche andare oltre 1,35V di GPU?! :D
Okkio raga che la controindicazione è la seguente.....nel caso la scheda muoia o si danneggi e mettiamo sia della shappire....se la verificano e trovano un bios asus.....niente garanzia;)
Drakogian
26-01-2010, 16:50
Si, qualcuno lo ha già fatto. Come detto, se vuoi superare gli 1,35V di MSI AB devi usare SmartDoctor che, a detta di molti, non è un gran bel tool.
Okkio raga che la controindicazione è la seguente.....nel caso la scheda muoia o si danneggi e mettiamo sia della shappire....se la verificano e trovano un bios asus.....niente garanzia.
Questo dovrebbero saperlo bene tutti... ;)
Okkio raga che la controindicazione è la seguente.....nel caso la scheda muoia o si danneggi e mettiamo sia della shappire....se la verificano e trovano un bios asus.....niente garanzia;)
Certo, purtroppo lo so... infatti mi sa che lo farò, ma sulla MIA 5850! ;) :D
Ma in quel caso non basta avere una VGA PCI per riflashare il BIOS originale della propria 5850!? :mbe: :confused:
Si, qualcuno lo ha già fatto. Come detto, se vuoi superare gli 1,35V di MSI AB devi usare SmartDoctor che, a detta di molti, non è un gran bel tool...
Quindi....forse forse....non ne vale nemmeno poi così tanto la pena!!! :(
appizzalo
26-01-2010, 17:19
ho preso anch'io la sapphire hd 5850 e ogni volta che provo a far partire qualsiasi gioco, questo crasha riportandomi sul desktop e avvertendomi che "ha smesso di funzionare..." voi sapete come aiutarmi... la scheda è nuova:help:
scusatemi se non mi sono fattoi sentire più ma ho avuto il pc fermo per un paio di giorni... ho preso un nuovo ali, tanto era in cantiere, corsair 750w, ma il problema è rimasto lo stesso.. la scheda crasha sempre nei giochi... mi conviene andare a cambiarla o si può risolvere in qualche maniera?
driver catalyst 9.12(tanto per spiegarci)
Konrad76
26-01-2010, 17:23
scusatemi se non mi sono fattoi sentire più ma ho avuto il pc fermo per un paio di giorni... ho preso un nuovo ali, tanto era in cantiere, corsair 750w, ma il problema è rimasto lo stesso.. la scheda crasha sempre nei giochi... mi conviene andare a cambiarla o si può risolvere in qualche maniera?
driver catalyst 9.12(tanto per spiegarci)
Fai qualche giro di 3d 06 o Vantage e vedi se li finisce...;)
appizzalo
26-01-2010, 17:26
Fai qualche giro di 3d 06 o Vantage e vedi se li finisce...;)
fatto appen adesso Heaven Benchmark... dopo tipo 10 tentativi, sono riuscito ad iniziarlo e dopo un minuto stesso risultato, CRASH!!! anche con futurmark stesso discorso...:muro:
Konrad76
26-01-2010, 17:27
fatto appen adesso Heaven Benchmark... dopo tipo 10 tentativi, sono riuscito ad iniziarlo e dopo un minuto stesso risultato, CRASH!!! anche con futurmark stesso discorso...:muro:
E allora mi sa che ha qualcosa che non và la vga....;)
appizzalo
26-01-2010, 17:32
ti spiego.. l'ho provata su un pc di un mio amico e lì il problema invece si presenta all'vvio di win.. appena finisce di caricare l's.o., crash, contando che lui ha un ali che non regge tanto!!! indi forse il problema è proprio la vga... ma potrebbe essere un problema del modulo di memoria della vga?
almeno così se hai qualche idea riesco a farmi capire meglio a chi dovrò spiegarlo (tanto per non fare il niubbo)
focustep81
26-01-2010, 17:33
E allora mi sa che ha qualcosa che non và la vga....;)
per fare quel punteggio di 29000 punti hai 2 5850 in crossfire spero
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.