View Full Version : [Thread Ufficiale] ATi Radeon HD 5850
ragazzi.. sono arrivato alla conclusione che è il mio bellissimo alimentatore del cavolo a non permettere oc stabile sulla vga.. anche perchè sto gia con il procio a 4.3 con 1.33v... sarà il mio prossimo acquisto... un 600w che non costi troppo ma che sia ottimo? (diciamo un buon compromesso)
Blackcat73
26-01-2010, 17:51
ragazzi.. sono arrivato alla conclusione che è il mio bellissimo alimentatore del cavolo a non permettere oc stabile sulla vga.. anche perchè sto gia con il procio a 4.3 con 1.33v... sarà il mio prossimo acquisto... un 600w che non costi troppo ma che sia ottimo? (diciamo un buon compromesso)
Quando ho chiesto lo stesso consiglio(lo devo cambiare pure io appena posso ^^) mi è stato detto il CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus).
Quando ho chiesto lo stesso consiglio(lo devo cambiare pure io appena posso ^^) mi è stato detto il CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus).
ho trovato il 620w...( è identico solo che è 620w) a 109€ com'è?
ghiltanas
26-01-2010, 18:01
intanto guarda la singla, i corsair modulari sono hx, mentre quelli nn modulari tx.
Poi guarda l'efficienza sul sito 80plus.org
renax200
26-01-2010, 18:22
Piccolo sondaggio...siccome non mi sembra che ci siano giochi in grado di doverla tenere per forza al limite...mi chiedevo a che frequenza voi la tenete in daily, io ho appena finito di giocare a crysis warhead e sono a 980/1.200 con 1.2v :)
intanto guarda la singla, i corsair modulari sono hx, mentre quelli nn modulari tx.
Poi guarda l'efficienza sul sito 80plus.org
Corsair 650 tx efficenza 85%? come lo vedi a 94€? va bene anche per un cross di 5850? poi sono tutti su una linea da 12
luX0r.reload
26-01-2010, 18:31
Stavamo parlando di quali sistema hanno l'accelerazione tramite gpu delle GDI, ora tiri fuori dei fantomatici crash. Su seven ho montato solo schede ATI e non mai avuto questi crash di cui parli. A me di far girare il bench usato nell'articolo non me ne frega nulla, voglio capire, a me utente finale questi gravi problemi in cosa si concretizzano ? In nulla perché queste schede sono uscite più di 4 mesi fa eppure nessuno si è lamentato. Secondo quell'articolo dovremmo comprare una scheda integrata che è l'unica esente da questi gravi problemi.
Se tu come utente finale con il pc ci giochi solo non te ne deve fregare niente dei crash e delle presunte "non performance" segnalate nell'articolo. Purtroppo (per loro in questo caso se l'articolo è vero) ci sono utenti che con il pc fanno anche altro. Poi, a parte questo discorso, a me roderebbe non poco aver pagato fior di euro una scheda che, anche se solo in determinati ambiti, va meno di una che costa meno della metà!
Io sto usando Autocad 2010, Think3 2009 e SolidWorks 2010 senza problemi :sperem:
Io ti suggerisco Corsair, il modello sceglilo tu in base al tuo budget.
appleroof
26-01-2010, 18:50
raga qualcuno mi sà dire le frequenze default della xfx be? Sembra assurdo ma non riesco a trovarle :stordita:
edit: trovate :D ma....sapreste dirmi se la xfx be ha limiti di overclock da ccc maggiori rispetto alla default?
Io sto usando Autocad 2010, Think3 2009 e SolidWorks 2010 senza problemi :sperem:
ATI ha risposto all'articolo di Tom:
Update (1/26/2010): With preliminary research into our 2D performance analysis, AMD reports back with the following:
* Tom’s Hardware has tripped over a workload area (2D lines, etc.) that we have not optimized yet.
* Until this new benchmark, we have not seen any other applications that are bottlenecked by this path, and hence have not focused on it until now.
* Our initial analysis has shown that we have no hardware limitations in this area.
* We now have our driver team engaged to optimize this path and will release a new driver to address this workload as soon as possible.
* We have already found an easy way of increasing our performance greatly, and are now going to try and schedule this in a future Catalyst (need to code in production, validate, ensure it doesn’t break anything else, etc.).
Praticamente niente da preoccuparsi, verra' sistemato con l'aggiornamento dei driver.
Lore85bg
26-01-2010, 18:56
vedo che Konrad si è deciso a postare... :sofico:
ha già detto tutto lui... non posso aggiungere altro... so solo che la scheda vorrebbe più freddo... ma entro breve... lavorerò anche su questo... non c'è dubbio... :)
l'unico problema è trovare quello che serve... ma direi che il DICE mi accontenta... almeno all'inizio...
X lbatman...
se prendi una 5850... devi venire a trovarci... e le mettiamo in dual o trial cross... :D
ciaoooo Lore
Lore85bg
26-01-2010, 18:58
Hahhahahaha ok ok allora stasera vedo di limare ancora qualcosa.....:Perfido: :Prrr:
era poi ora.. :muro: :muro: :muro: :muro:
X lbatman...
se prendi una 5850... devi venire a trovarci... e le mettiamo in dual o trial cross... :D
ciaoooo Lore
Guarda....per ora mi diletto ancora con la 4850.... ma l'arrivo del 22" mi sta spingendo verso questa fantastica news!!! :D
Di certo voglio tornare a trovarvi...e chissà che in macchina non abbia un pacchettino ATI per benchare alla grandissima!!!! :sofico: :sofico:
Drakogian
26-01-2010, 19:18
Update (1/26/2010): With preliminary research into our 2D performance analysis, AMD reports back with the following:
* Tom’s Hardware has tripped over a workload area (2D lines, etc.) that we have not optimized yet.
* Until this new benchmark, we have not seen any other applications that are bottlenecked by this path, and hence have not focused on it until now.
* Our initial analysis has shown that we have no hardware limitations in this area.
* We now have our driver team engaged to optimize this path and will release a new driver to address this workload as soon as possible.
* We have already found an easy way of increasing our performance greatly, and are now going to try and schedule this in a future Catalyst (need to code in production, validate, ensure it doesn’t break anything else, etc.).
Praticamente niente da preoccuparsi, verra' sistemato con l'aggiornamento dei driver.
Giusto a conferma di quanto hai postato, ecco cosa ne pensa Yossarian (non c'è bisogno di dire chi è... ;) ) sulla questione:
"... le nuove gpu si appoggiano a D2D che è un layer posto sopra D3D, quindi sfruttano l'accelerazione 3D per riprodurre o emulare una serie di funzionalità 2D. Di conseguenza, le nuove gpu non hanno hardware dedicato all'accelerazione della GDI ma fanno uso dello shader core. Per fermi vale lo stesso principio.
In ogni caso, nello specifico, per la serie 5000 c'è anche un problema di driver in quanto le ATi, dalla serie 2000 adotta lo stesso approccio, motivo per cui non c'è altra spiegazione alle prestazioni delle 5000 se relazionate alla serie precedente.
Senza senso la risposta del PR AMD: le firegl e le radeon hanno la stessa identica architettura; quindi se fosse come lui dice che le prime non manifestano problemi con l'emulazione dell'accelerazione della GDI questo può essere solo imputabile ad una differenza nei driver e non a limiti architetturali della serie per il gaming...
"
Che mi sembra confermare quanto detto nella risposta di ATI.
Drakogian
26-01-2010, 19:20
raga qualcuno mi sà dire le frequenze default della xfx be? Sembra assurdo ma non riesco a trovarle :stordita:
edit: trovate :D ma....sapreste dirmi se la xfx be ha limiti di overclock da ccc maggiori rispetto alla default?
No, non credo proprio. Vai di MSI AB... ;)
Drakogian
26-01-2010, 19:24
Corsair 650 tx efficenza 85%? come lo vedi a 94€? va bene anche per un cross di 5850? poi sono tutti su una linea da 12
In rete vedo:
CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus) a 103,00 €
CORSAIR 650W CMPSU-650TXEU a 95,00 €
Per 8€ prenderei il primo che è modulare... ;)
Vanno bene entrambi per il crossfire.
astroimager
Ciao ragazzi,
alcune richieste di chiarimento:
- il controllo automatico della ventola mi dà l'impressione di essere poco aggressivo, permettendo che la GPU - quando caricata - arrivi a 70°C e oltre... è normale? qual è la temp max raccomandata per l'uso continuativo di questa GPU?
- in Unigine Heaven l'erba viene rappresentata in maniera "strana", innaturale: i fili di erba sembrano disturbati da bande "dinamiche" che rendono l'insieme fastidioso... anche in questo caso, è normale?
[su CCC]
- come mai nel tray la temperatura indicata è sempre 0°? è un bug?
- nella schermata sul tuning della scheda a volte scompare l'icona del carico sulla GPU... anche questo un bug?
Grazie infinite e scusate la niubbaggine!
Questo th va come un treno!...
Qualcuno sa rispondere alle domande? :stordita:
Grazie!
NumberOne
Non lasciatevi prendere dai facili entusiasmi, io sono passato da un 580W al corsair HX1000, non e' cambiato una cippa riguardo l'OC.... e il 580 era spremuto quasi tutto visto il rumore che faceva la ventola dopo un'ora di gioco....
Io non riesco a trovare questa maledetta scheda da nessuna parte :cry: , l'avevo praticamente comprata, sono andato a ritirarla e il negoziante mi ha detto che erano finite :doh: :muro: :cry: non avevano ancora aggiornato la disponibilità quando l'ho acquistata, 2 ore di traffico per niente. A prezzi umani non si trova niente.
Drakogian
26-01-2010, 19:27
ti spiego.. l'ho provata su un pc di un mio amico e lì il problema invece si presenta all'vvio di win.. appena finisce di caricare l's.o., crash, contando che lui ha un ali che non regge tanto!!! indi forse il problema è proprio la vga... ma potrebbe essere un problema del modulo di memoria della vga?
almeno così se hai qualche idea riesco a farmi capire meglio a chi dovrò spiegarlo (tanto per non fare il niubbo)
Penso che a te importi poco conoscere se il problema è la memoria o il chip grafico o l'alimentazione... mandala indietro in RMA... saranno loro a vedere qual'è il problema. ;)
NumberOne
26-01-2010, 19:27
In rete vedo:
CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus) a 103,00 €
CORSAIR 650W CMPSU-650TXEU a 95,00 €
Per 8€ prenderei il primo che è modulare... ;)
Vanno bene entrami per il crossfire.
Io invece, se dovessi cambiare ali ORA, guarderei un po' piu' in la e prenderei almeno un 800w..... che senso ha cambiarlo per 100W (o giu' di li)? Guardare l'efficienza non ha alcun signifacato io ottica OC, piuttosto guarderei il valore degli ampere sui 12v, e verificherei quante linee separate ho....
Drakogian
26-01-2010, 19:33
Il senso è il budget a disposizione... ;)
CORSAIR 850W CMPSU-850HXEU a 140,00 €
NumberOne
26-01-2010, 19:36
Il senso è il budget a disposizione... ;)
CORSAIR 850W CMPSU-850HXEU a 140,00 €
Appunto, io farei uno sforzo un piu'...se hai bisogno di spazio, che senso ha passare da una 600 ad una panda? Preni la punto.... e se proprio non puoi rinuncia al modulare, tanto non penso vada a finire in un htpc...
davide155
26-01-2010, 19:37
Io non riesco a trovare questa maledetta scheda da nessuna parte :cry: , l'avevo praticamente comprata, sono andato a ritirarla e il negoziante mi ha detto che erano finite :doh: :muro: :cry: non avevano ancora aggiornato la disponibilità quando l'ho acquistata, 2 ore di traffico per niente. A prezzi umani non si trova niente.
Siamo sulla stessa barca.
La sto cercando da 2 settimane, e quando mi decido a prenderla non la trovo.
Ieri mi è stata soffiata un'inserzione su ebay che la vendeva nuova da esposizione a 220€ completa di fattura e garanzia.
Sono andato a cena, son tornato e l'inserzione era scaduta :eek: l'avevano già comprata :(
Cmq si ci sono disponibili con spedizione immediata ma costano dai 260€ in su, esclusa la spedizione :mc:
Drakogian
26-01-2010, 19:37
Questo th va come un treno!...
Qualcuno sa rispondere alle domande? :stordita:
Grazie!
Hai provato a controllare i parametri della scheda con MSI AB ?
I 70° li hai in benchmark o giocando normalmente ?
Blackcat73
26-01-2010, 19:39
Giusto a conferma di quanto hai postato, ecco cosa ne pensa Yossarian (non c'è bisogno di dire chi è... ;) ) sulla questione:
"... le nuove gpu si appoggiano a D2D che è un layer posto sopra D3D, quindi sfruttano l'accelerazione 3D per riprodurre o emulare una serie di funzionalità 2D. Di conseguenza, le nuove gpu non hanno hardware dedicato all'accelerazione della GDI ma fanno uso dello shader core. Per fermi vale lo stesso principio.
In ogni caso, nello specifico, per la serie 5000 c'è anche un problema di driver in quanto le ATi, dalla serie 2000 adotta lo stesso approccio, motivo per cui non c'è altra spiegazione alle prestazioni delle 5000 se relazionate alla serie precedente.
Senza senso la risposta del PR AMD: le firegl e le radeon hanno la stessa identica architettura; quindi se fosse come lui dice che le prime non manifestano problemi con l'emulazione dell'accelerazione della GDI questo può essere solo imputabile ad una differenza nei driver e non a limiti architetturali della serie per il gaming...
"
Che mi sembra confermare quanto detto nella risposta di ATI.
Questa seconda risposta sarebbe dovuta essere la prima, ovvero il problema c'è(anche se non inficia l'uso dei programmi) ci stiamo lavorando e con un aggiornamento dei driver verrà risolto
Insomma in soldoni io darei il benservito al PR che ha fatto una misera figura(c'è anche da dire che magari lui ha solo riferito).
Giusto a conferma di quanto hai postato, ecco cosa ne pensa Yossarian (non c'è bisogno di dire chi è... ;) ) sulla questione:...
Maaaa CEEERTO che non c'è bisogno di dire chi è... chi vuoi che non sappia che... John Yossarian è il protagonista del romanzo di Joseph Heller Comma 22 (1961). È un antieroico capitano ventottenne dell'aeronautica militare statunitense durante la seconda guerra mondiale, ossessionato dall'idea che migliaia di persone sconosciute, a cui lui personalmente non ha fatto nulla, tentino continuamente di ucciderlo, sia direttamente (attaccando il suo aeroplano) che indirettamente (obbligandolo a eseguire missioni).
:D :D :D SCUSA, non ho resistito alla tentazione di dire sta C@ZZ@T@!!!!
Se tu come utente finale con il pc ci giochi solo non te ne deve fregare niente dei crash e delle presunte "non performance" segnalate nell'articolo. Purtroppo (per loro in questo caso se l'articolo è vero) ci sono utenti che con il pc fanno anche altro. Poi, a parte questo discorso, a me roderebbe non poco aver pagato fior di euro una scheda che, anche se solo in determinati ambiti, va meno di una che costa meno della metà!
Quali ambiti ? Il bench di tom's ?
:read:
Che si aggiunge a tutti gli utenti che tra ieri ed oggi hanno provato la scheda con programmi reali di grafica 2D e non hanno riscontrato problemi. Invece di pensare a sta caxxata che implementino il profilo di ME2 nei nuovi catalyst (speriamo ci sia nei 10.1 ma non credo) cosi non si deve rinominare l'exe per avere AA.
Drakogian
26-01-2010, 19:55
Maaaa CEEERTO che non c'è bisogno di dire chi è... chi vuoi che non sappia che...
:D :D :D SCUSA, non ho resistito alla tentazione di dire sta C@ZZ@T@!!!!
E' vero ma hai dimenticato di aggiungere:
"A causa del suo rifiuto del militarismo e della sua assurda logica (esemplificata nel libro dal paradosso del Comma 22), Yossarian divenne un'icona del movimento pacifista americano degli Anni sessanta, il quale, manifestando contro la Guerra del Vietnam, fece spesso uso dello slogan Yossarian lives (Yossarian vive)."
Comunque non è lui... a quei tempi la 5850 non esisteva ancora... :D
E' vero ma hai dimenticato di aggiungere:
"A causa del suo rifiuto del militarismo e della sua assurda logica (esemplificata nel libro dal paradosso del Comma 22), Yossarian divenne un'icona del movimento pacifista americano degli Anni sessanta, il quale, manifestando contro la Guerra del Vietnam, fece spesso uso dello slogan Yossarian lives (Yossarian vive)."
Comunque non è lui... a quei tempi la 5850 non esisteva ancora... :D
Guarda, sarò stata anche una battuta idiota.... (credo che pochi non conoscano la persona citata!)... ma il tuo rispondermi così denota che sei davvero una persona intelligente e simpatica! CREDIMI!!! ;)
E' un piacere conoscerti e scrivere sul tuo 3d! :cool:
Non lasciatevi prendere dai facili entusiasmi, io sono passato da un 580W al corsair HX1000, non e' cambiato una cippa riguardo l'OC.... e il 580 era spremuto quasi tutto visto il rumore che faceva la ventola dopo un'ora di gioco....
si ma io passo da un NO BRAND a un Corsair.. quando ho il pc in full la 12v è a 11,68v -.-
ilratman
26-01-2010, 20:14
Siamo sulla stessa barca.
La sto cercando da 2 settimane, e quando mi decido a prenderla non la trovo.
Ieri mi è stata soffiata un'inserzione su ebay che la vendeva nuova da esposizione a 220€ completa di fattura e garanzia.
Sono andato a cena, son tornato e l'inserzione era scaduta :eek: l'avevano già comprata :(
Cmq si ci sono disponibili con spedizione immediata ma costano dai 260€ in su, esclusa la spedizione :mc:
Beh anche te te la cerchi, l'avevo trovata non l'hai presa e poi ti lamenti? ;)
Drakogian
26-01-2010, 20:18
Guarda, sarò stata anche una battuta idiota.... (credo che pochi non conoscano la persona citata!)... ma il tuo rispondermi così denota che sei davvero una persona intelligente e simpatica! CREDIMI!!! ;)
E' un piacere conoscerti e scrivere sul tuo 3d! :cool:
Tanks... ;) è un piacere anche per me vedere quanta gente frequenta questo thread... merito della 5850 ovvio... :D
si ma io passo da un NO BRAND a un Corsair.. quando ho il pc in full la 12v è a 11,68v -.-
Scegli fra i tre corsair proposti in base al tuo buget... sono tutti buoni... ;)
che config avevi sul 580?
NumberOne
26-01-2010, 20:23
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/20100126212248_88.jpg
NumberOne 1070/1300MHz @ 1,350v - XFX 5850 Black Edition - Bios Or. - Liquid AquagratiX - Seven 64bit - HX1000
Piccolo aggiornamento, penso che oltre non andrò, per ora... :sofico:
Drakogian
26-01-2010, 20:39
Sei sicuro.... ? :D
..NumberOne 1070/1300MHz @ 1,350v - XFX 5850 Black Edition - Bios Or. - Liquid AquagratiX - Seven 64bit - HX1000
EH NO, EH?!?! :mad:
Ma hai visto quanto mi sono spaccato il C*L* per TE, qui e non solo su questo forum?!!? :D :D :D :D
renax200
26-01-2010, 20:47
NumberOne 1070/1300MHz @ 1,350v - XFX 5850 Black Edition - Bios Or. - Liquid AquagratiX - Seven 64bit - HX1000
spremi un po' quella cpu che ti fa praticamente da tappo :D
davide155
26-01-2010, 20:48
Beh anche te te la cerchi, l'avevo trovata non l'hai presa e poi ti lamenti? ;)
Mi lamento si........è da quasi 5 mesi che queste schede sono sul mercato ed ancora non riescono a dare volumi quantomeno decenti ai negozi.
E per di più a prezzo più alto di quando sono uscite!
Meriterebbero la ghigliottina per queste cose :O Ma altrimenti non si chiamerebbero aziende a scopo di lucro........
Blackcat73
26-01-2010, 20:50
Qualcuno mi sa dire che risultati dovrei avere più o meno nel 3dmark06 con un q9300 non oc e la scheda non oc? Mi paiono bassi e non capisco se c'è qualcosa che non va o semplicemente a quelle risoluzioni io sia cpu limited.
NumberOne
26-01-2010, 20:53
Sei sicuro.... ? :D
Veramente no... :D :D
EH NO, EH?!?! :mad:
Ma hai visto quanto mi sono spaccato il C*L* per TE, qui e non solo su questo forum?!!? :D :D :D :D
Ok ok.... :sofico:
spremi un po' quella cpu che ti fa praticamente da tappo :D
Vedrò se riesco a far meglio con un q9550, ma ora sono concentratissimo sulla VGA....
Drakogian
26-01-2010, 20:53
davide155 le schede ci sono... ma vanno a ruba.
3 - 4 giorni fa su trovaprezzi le avevano disponibili in 4 - 5 eshop... oggi praticamente nessuno. Arrivano e finiscono.
Prenotala in uno shop serio e aspetta... ;)
Veramente no... :D :D
Ok ok.... :sofico:
Oh, sia chiaro...mi sono entusiasmato, ho cercato di coinvolgere Konrad e Lore che conosco personalmente, mi sono registrato su qualche altro forum.... ma non voglio spingerti ad esagerare!!! ;)
Vmod esistono...ma niente di ufficiale e chiaramente pubblicato.... per quanto ne so io.... e una buona possibilità SEMBRA essere flashare un BIOS Asus, il che permetterebbe di andare fino a 1,4V con la GPU...ma c'è chi si è trovato male e chi ha dovuto usare una VGA PCI per riflashare dopo un flash non andato a buon fine! Quindi...OCCHIO!!! ;)
.....e facci sapere dove arrivi!!! :D :D :D
Germano84Blaster
26-01-2010, 21:00
a sto punto con 124€ (dove si trovano i prezzi:D ) ti fai un bell' antec true power quattro 850w(quello che ho in firma) che è uno tra i migliori alimentatori in circolazione ed eroga 25A massimi x 4 linee separate da 12v:sofico: e fino a 64A nella 12v combinate!!con garanzia di 5 anni!!
Inoltre è modulare, silenziosissimo e freddo anche con il pc in firma in full....ed in full droppa a 11,99v dai 12,04 di partenza...insomma imho il non plus ultra!!
imho tanto che devi mettere mano al portafoglio spendi 20€ in più è fai un bel salto soprattutto in ottica futura :)
ilratman
26-01-2010, 21:12
Mi lamento si........è da quasi 5 mesi che queste schede sono sul mercato ed ancora non riescono a dare volumi quantomeno decenti ai negozi.
E per di più a prezzo più alto di quando sono uscite!
Meriterebbero la ghigliottina per queste cose :O Ma altrimenti non si chiamerebbero aziende a scopo di lucro........
la stessa cosa è successa con la 8800gt se ricordi!
io l'ho aspettata 2 mesi, infatti la 5850 non l'ho aspettata e l'ho presa appena trovata in negozio dopo che mi avevano annullato un ordine online e mi ero rotto.
Danziga88
26-01-2010, 21:12
davide155 le schede ci sono... ma vanno a ruba.
3 - 4 giorni fa su trovaprezzi le avevano disponibili in 4 - 5 eshop... oggi praticamente nessuno. Arrivano e finiscono.
Prenotala in uno shop serio e aspetta... ;)
date retta a Drakogian;)
NumberOne
26-01-2010, 21:14
Oh, sia chiaro...mi sono entusiasmato, ho cercato di coinvolgere Konrad e Lore che conosco personalmente, mi sono registrato su qualche altro forum.... ma non voglio spingerti ad esagerare!!! ;)
Vmod esistono...ma niente di ufficiale e chiaramente pubblicato.... per quanto ne so io.... e una buona possibilità SEMBRA essere flashare un BIOS Asus, il che permetterebbe di andare fino a 1,4V con la GPU...ma c'è chi si è trovato male e chi ha dovuto usare una VGA PCI per riflashare dopo un flash non andato a buon fine! Quindi...OCCHIO!!! ;)
.....e facci sapere dove arrivi!!! :D :D :D
Ora devo per forza bloccarmi, smonto il PC per piccolo aggiornamento, poi si vedrà! :D
a sto punto con 124€ (dove si trovano i prezzi:D ) ti fai un bell' antec true power quattro 850w(quello che ho in firma) che è uno tra i migliori alimentatori in circolazione ed eroga 25A massimi x 4 linee separate da 12v:sofico: e fino a 64A nella 12v combinate!!con garanzia di 5 anni!!
Bei numeri, te lo consiglio anche io allora!
ilratman
26-01-2010, 21:14
scusate ma state dando i numeri, con 850W cosa ci fate?
cmq se uno vuole veramente un signor ali adesso c'è solo una possibilità
Seasonic x650 o x750!
Germano84Blaster
26-01-2010, 21:19
scusate ma state dando i numeri, con 850W cosa ci fate?
cmq se uno vuole veramente un signor ali adesso c'è solo una possibilità
Seasonic x650 o x750!
non è questione di dare i numeri è che per 20€ in piu compri 250w in più ed inoltre in ottica di un sistema come il mio che consuma in full circa la metà della potenza erogata dal mio antec true power quattro è ottimo, visto che come tutti sanno l' efficienza massima di questi ali è intorno alla metà del carico....in pratica a fine anno ti sei rifatto dei 20€!!!!:sborone:
invece non consiglio di salire oltre 800-850w perchè ali da 1000w e oltre perdono in rapporto prezzo/prestazioni rispetto agli 850w...
inoltre:
http://www.informaticaeasy.net/hardware/altro/717-gli-alimentatori-antec-sono-i-piu-affidabili-sulla-piazza.html
Drakogian
26-01-2010, 21:20
Con il mio Tagan da 480W mi sento un miserabile.... :( :D
Ha quasi 5 anni e rulla ancora... soldi ben spesi allora... :rolleyes:
ragazzi che dire...ho appena installato Crysis e giocato al massimo della risoluzione con tutto al massimo flitri comresi e tutto su "MASSIMO"........il motion blur fa pura !!!!!!!!!! Gira tutto liscio come l'olio e non fa una grinza!!! Roba da non so quanti FPS cavolo!!!!
Avevo già giocato a Crysis ma con una 8800Gt adesso lo voglio rigiocare con la grafica e filtri al massimo grazie a questa bella Ati5850 !!!!!!!!!!!!
Germano84Blaster
26-01-2010, 21:25
a conferma di come la vedo io, a quel tempo hai preso probabilmente un ali sovradimensionato per le tue esigenze e di qualità...il risultato è che ancora oggi è valido per il tuo pc, mentre avresti dovuto spendere altri soldi se non lo fosse stato:read:
infatti il mio scopo con l' antec da 850w(il mio precedente cooler master 650w è andato) e di farlo durare fin quando va... ;)
ragazzi che dire...ho appena installato Crysis e giocato al massimo della risoluzione con tutto al massimo flitri comresi e tutto su "MASSIMO"........il motion blur fa pura !!!!!!!!!! Gira tutto liscio come l'olio e non fa una grinza!!! Roba da non so quanti FPS cavolo!!!!
Avevo già giocato a Crysis ma con una 8800Gt adesso lo voglio rigiocare con la grafica e filtri al massimo grazie a questa bella Ati5850 !!!!!!!!!!!!Uh? Crysis al massimo con filtri a palla non ti scatta? C'è qualcosa che non va, o nella tua scheda o nella mia...
Drakogian
26-01-2010, 21:33
Si è vero... allora poteva bastarmi anche un 350W... ma, visto che un l'ali lo considero un investimento a lungo termine, spendendo qualcosina in più mi sono sistemato per un bel pò di anni. ;)
Io rimpiango ancora il mio GLORIOSO Tagan 750W!!!! :( esploso per..polvere!!! :muro: :muro: :muro:
Uh? Crysis al massimo con filtri a palla non ti scatta? C'è qualcosa che non va, o nella tua scheda o nella mia...
quoto...
forse perchè lui non è in full hd...
Drakogian
26-01-2010, 21:37
Io rimpiango ancora il mio GLORIOSO Tagan 750W!!!! :( esploso per..polvere!!! :muro: :muro: :muro:
Porca miseria.... :eek: Dove vivi... in una miniera ?
Porca miseria.... :eek: Dove vivi... in una miniera ?
Eh...CREDO sia per quello, perchè quando l'ho aperto...era davvero pieno!!!! :(
Purtroppo avevo un case areato "male", ovvero con una ventola laterale bassa, avevo la moquette :mad: e non avendo mai pulito l'ali...era davvero intasato!! La ventola ha sempre funzionato...ma credo che sia partito per quello... o forse è partito e basta, pace all'anima sua! :(
Uh? Crysis al massimo con filtri a palla non ti scatta? C'è qualcosa che non va, o nella tua scheda o nella mia...
Non scatta ASSOLUTAMENTE NIENTE fidati. Occhio la mia risoluzione è 1680*1050 e la Cpu e un q9550 @ 3.4Ghz daily.
Addirittura se imposto i dettagli su MOLTO ALTO anzichè su MASSIMO il gioco sembra leggerissimo..... :D
Neanche io mi aspettavo una roba del genere!
Raga ma è possibile che un sistema che regge 10 ore di orthos priority 10 + 2 anni di uso senza mai un problema non sia rock solid? O meglio con l' 8800GT era RS con l' HD5850 no, stessi identici settaggi.
Praticamente un paio di giorni fa ho riportato tutto a default per provare la vga, bhe il sistema non è più crashato con schermate a righe verticali (4 fino al cambio si setting, tutte con quake live dopo max un' ora).
Ora sono a 10 ore senza problemi.
Germano84Blaster
26-01-2010, 21:45
io gioco a crisys in 1920x1080 AA2x tutto al massimo e valori default nei driver catalyst. Forzo il vsync e il triple buffering con d3doverrider.
Uso i catalyst 9.12 normali e 5850 a 900-1200 ed i7 a 4,0ghz....
è veramente raro che scenda sotto i 30fps(quello che imho è il limite minimo della fluidità) e spesso sta a 40fps con picchi di 50fps....di scatti neanche l' ombra:cool:
il bench di preciso non so dirvi visto che con windows 7 non arriva alla fine perchè mi da un errore di un file mancante(con o senza oc).
NumberOne
26-01-2010, 21:45
Anche io ho fatto durare 3,5 anni il mio hiper da 580w. Solo che con la gtx275 prima e la 5850 poi, dopo un'ora di gioco la vendola da 80mm girava al max, segno che lo impiegavo al max. E' chiaro che in ottica cross, non mi sarebbe bastato. Ho preferito venderlo subito e perderci il 60% piuttosto che venderlo tra due anno e buttarlo via. Poi mi sarei accontantato perfettamente di un 750w, ma come è naturale che sia, con l'aumetare del carico, ogni ali aumenta i giri della ventola. Io amo il silenzio e ho deciso di prendere un ali con il quale difficilmente raggiungerò il carico massimo (almeno per un lungo periodo di tempo), e quindi i giri massimi della ventola.
Poi manco a farlo apposta, ho trovato un corsair HX1000 di due mesi sul mercatino al prezzo di un 750w.... il resto lo si vede nel post dell'OC! :D
NumberOne
26-01-2010, 21:47
Non scatta ASSOLUTAMENTE NIENTE fidati. Occhio la mia risoluzione è 1680*1050 e la Cpu e un q9550 @ 3.4Ghz daily.
Addirittura se imposto i dettagli su MOLTO ALTO anzichè su MASSIMO il gioco sembra leggerissimo..... :D
Neanche io mi aspettavo una roba del genere!
Domandina OT: ma è così diverso giocare (a crysis) con un razer piuttosto che con un normalissimo logitech senza fili?
Buona sera,ho acquistato anche io questa scheda video e per il momento sono molto soddisfatto.Al primo impatto e' stata tragica perche' giochi come the witcher e dirt non mi andavano molto bene,il primo perche' non imposta il vsync in alcun modo,il secondo perche' impostando il vsync mi andava o a 30 frame o a 60 senza via di mezzo...Ho risolto usando ati tray tool e creando per ogni gioco un profilo col vsync attivo e sopratutto forzando il triple buffer pero' vi chiedo...Ati tray tool installandolo abilita qualche opzione da solo?o meglio impostato a default senza toccare niente ha settaggi tutto al minimo e devo impostare tutto a mano per migliorare la qualita' dell immagine nei giochi o e' tutto uguale alle impostazioni del catalys control center?e sopratutto perche' dal ccc non posso forzare il triple buffer per le direct 3d(o almeno a me non va) ma solo per opengl cosi' da farmi andare i giochi solamente a 30 o 60 frame?Cavolo appena scende di un frame mi va giu' a 30 qualsiasi gioco.
8 Forzo il vsync e il triple buffering con d3doverrider.
Da dove lo si puo' scaricare il d3d overrider?E' meglio usare quello o ati tray tool?
Germano84Blaster
26-01-2010, 21:53
Domandina OT: ma è così diverso giocare (a crysis) con un razer piuttosto che con un normalissimo logitech senza fili?
molti dicono che cambi poco...
anche io ne ero convinto....
poi per sfizio ho comprato il logitech g9 per sostituire il logitech mx-revolution(ottimo mouse escludendo il gaming)
imho la differenza è evidente soprattutto con gli fps, in altri giochi si nota di meno la differenza...
inoltre i mouse senza fili hanno un tempo di risposta maggiore quindi...
poi se sei un highsenser come me diciamo intorno ai 2000dpi sono d' obbligo, se vuoi la massima precisione anche oltre, abbassando la velocità di scorrimento ed aumentando i dpi:read:
Germano84Blaster
26-01-2010, 21:55
Buona sera,ho acquistato anche io questa scheda video e per il momento sono molto soddisfatto.Al primo impatto e' stata tragica perche' giochi come the witcher e dirt non mi andavano molto bene,il primo perche' non imposta il vsync in alcun modo,il secondo perche' impostando il vsync mi andava o a 30 frame o a 60 senza via di mezzo...Ho risolto usando ati tray tool e creando per ogni gioco un profilo col vsync attivo e sopratutto forzando il triple buffer pero' vi chiedo...Ati tray tool installandolo abilita qualche opzione da solo?o meglio impostato a default senza toccare niente ha settaggi tutto al minimo e devo impostare tutto a mano per migliorare la qualita' dell immagine nei giochi o e' tutto uguale alle impostazioni del catalys control center?e sopratutto perche' dal ccc non posso forzare il triple buffer per le direct 3d(o almeno a me non va) ma solo per opengl cosi' da farmi andare i giochi solamente a 30 o 60 frame?Cavolo appena scende di un frame mi va giu' a 30 qualsiasi gioco.
Da dove lo si puo' scaricare il d3d overrider?E' meglio usare quello o ati tray tool?
dalla prima pagina di questo thread
lo apri
selezioni il file .exe del gioco e lo lasci in esecuzione...
vedrai che nelle scene dove scendevi a 15fps ora starai per esempio a 27fps....
chiccolinodr
26-01-2010, 21:59
ciao ragazzi ero nel bios e praticamente ad un certo punto come ho cliccato f10 "da premettere che il mio pc è o.c." mi è apparsa la scritta di salvataggio in maniera strana ovvero sovrapposta alle altre scritte del bios, uhmm devo preoccuparmi o è stato un caso?
dalla prima pagina di questo thread
lo apri
selezioni il file .exe del gioco e lo lasci in esecuzione...
vedrai che nelle scene dove scendevi a 15fps ora starai per esempio a 27fps....
Ma ati tray tool non va bene?Crea casini o peggiora la qualita' se lo lascio cosi' com'e' settando solo i profili per i giochi?Io cmq dopo aver usato ati tray ho il framerate che sotto i 40 frame non va,gioco a 1920x1080 con aa 2x e tutto su ultra/alto
scusate l'insrusione:sto cercando di scaricare i drivers per 7 64bit ma non mi è ben chiaro quale scaricare http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=win7/windows-7-64bit
ci sono diversi files tra cui display drivers only e catalyst control center....non c'è un pacchetto unico che includa sia drivers che il solito pannello di controllo ati?
:confused:
Ehm, questa domanda è una bestemmia! :D Non farla a qualche "pro" di FPS che ti lincia! :D
La differenza c'è eccome, i mouse razer sono prodotti sofisticati e professionali che ti consentono di usare macro e funzionalità di ottimizzazione non indifferenti. Ma a parte questo sono i dpi a fare le differenza: il razer che uso io (razer lachesis) ha 4000dpi e 1000Mhz massimi ciò significa che in un FPS soprattutto ad alte risoluzione il "feeling" di gioco è meraviglioso. Puoi impiegare 3cm del mousepad se vuoi per fre un giro 360° oppure puoi tenere alti i dpi e diminuire sensibilità/velocità mantenendo una precisione CHIRURGICA. Un solo consiglio: Provalo. Ma scegliendo quello più giusto per te.
Fine OT !
Germano84Blaster
26-01-2010, 22:02
Ma ati tray tool non va bene?Crea casini o peggiora la qualita' se lo lascio cosi' com'e' settando solo i profili per i giochi?Io cmq dopo aver usato ati tray ho il framerate che sotto i 40 frame non va,gioco a 1920x1080 con aa 2x e tutto su ultra/alto
non so dirti non ho mai usato att...non so se usi qualche ottimizzazione grafica :boh:sisi anche a me cmq spesso sta a 40fps, solo in alcuni punti di qualche livello scende qualcosa, ma cmq sotto i 30fps è molto raro...stesse impostazioni tue, tutto al max dal gioco..
scusate l'insrusione:sto cercando di scaricare i drivers per 7 64bit ma non mi è ben chiaro quale scaricare http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=win7/windows-7-64bit
ci sono diversi files tra cui display drivers only e catalyst control center....non c'è un pacchetto unico che includa sia drivers che il solito pannello di controllo ati?
Certo devi scaricare il pacchetto più grande in termini di Mb. Quello contiene TUTTO. Ergo la Suite, appunto. ;)
Neanche io mi aspettavo una roba del genere!Eheheh ok, perchè io ho finito sia Crysis che Warhead a 1920x1080 con AA al massimo a 2x e vga non occata, e mi sembrava strano poter aumentare i filtri senza ammazzare la giocabilità. Ora però mi hai messo voglia di rigiocarci, magari spingendo un pò la 5850 :D
@ilratman: come va con il tuo alimentatore? Tu che ne sai, secondo te, se spingo un pò la vga (oltre all'oc del processore), regge?
Perdonatemi ma volevo capire una volta per tutte 'sta storia del Vsync inchiodato. Con alcuni giochi mi capita che in una scena se controllo gli FPS senza Vsync sono a 48 (esempio) poi attivo il Vsync dal gioco e nella stessa scena mi ritrova solo 30fps. Cioè in pratica attivo il vsync e mi "ruba" 18 fps (stando all'esempio).
Ma da cosa dipende sta roba ? Con la vecchia 8800Gt non avevo sto problema ? E' tipico delle ati ? Come posso risolvere?
Grazie mille.
Eheheh ok, perchè io ho finito sia Crysis che Warhead a 1920x1080 con AA al massimo a 2x e vga non occata, e mi sembrava strano poter aumentare i filtri senza ammazzare la giocabilità. Ora però mi hai messo voglia di rigiocarci, magari spingendo un pò la 5850 :D
@ilratman: come va con il tuo alimentatore? Tu che ne sai, secondo te, se spingo un pò la vga (oltre all'oc del processore), regge?
Beh si, giocare a Crysis con dettagli medi è stupendo. MA giocare a Crysis con dettagli al massimo, NON HA PREZZO. :D
Germano84Blaster
26-01-2010, 22:09
Perdonatemi ma volevo capire una volta per tutte 'sta storia del Vsync inchiodato. Con alcuni giochi mi capita che in una scena se controllo gli FPS senza Vsync sono a 48 (esempio) poi attivo il Vsync dal gioco e nella stessa scena mi ritrova solo 30fps. Cioè in pratica attivo il vsync e mi "ruba" 18 fps (stando all'esempio).
Ma da cosa dipende sta roba ? Con la vecchia 8800Gt non avevo sto problema ? E' tipico delle ati ? Come posso risolvere?
Grazie mille.
Risposta:
http://www.hwinit.it/guide/guida.php?url=3/1/4/_Refresh,_V-Sync_e_Buffering_triplo:__Quando_la_potenza_pu%F2_non_bastare..htm
p.s.
non è un problema delle ati come molti sostengono, ma un problema legato alle directx che non prevedon l' uso del triple buffer con vsync attivato.
Comprata la ASUS EAH5850. Cavolo che bella bestia... mai avuto una scheda video di tale qualità per le mani.
270 euro presso un negozio/centro assistenza. Tanto per prenderla in rete a meno alla fine con le spedizioni mi costava uguale, e perlomeno so da chi l'ho comprata.
E poi, che bello vedere nel test prestazioni di Windows un bel 7,7 su 7,9 come voto :D
Certo devi scaricare il pacchetto più grande in termini di Mb. Quello contiene TUTTO. Ergo la Suite, appunto. ;)
si ma la suite completa non c'è...o son orbo?
C'è o il display driver oppure il pacchetto per il catlyst control center.
Inoltre nella prima pagina del thread c'è il link ad un driver hotfix..catalyst 9.12 ma la data è antecedente a quella dei drivers veri e propri...insomma c'è un po di confusione e non riesco a comprendere cosa devo scaricare.
Vorrei essere sicuro prima di sputtanare l'os con drivers inutili e cazzate varie.
Attendo vostre e grazie come sempre!;)
Germano84Blaster
26-01-2010, 22:13
Inoltre nella prima pagina del thread c'è il link ad un driver hotfix..catalyst 9.12 ma la data è antecedente a quella dei drivers veri e propri...insomma c'è un po di confusione e non riesco a comprendere cosa devo scaricare.
Vorrei essere sicuro prima di sputtanare l'os con drivers inutili e cazzate varie.
se vuoi fare le cose per bene aspetta qualche giorno che escono i catalyst 10.1 ufficiali, almeno non sporchi il s.o. con altri driver beta...questo per il bene dell' o.s.
si sei orbo...è il primo bottone *download" che trovi....
la data del post non ti quadra xchè ha editato in seguito il post,
ma il link dei driver ti porterà cmq e sempre ai driver più aggiornati.
Risposta:
http://www.hwinit.it/guide/guida.php?url=3/1/4/_Refresh,_V-Sync_e_Buffering_triplo:__Quando_la_potenza_pu%F2_non_bastare..htm
p.s.
non è un problema delle ati come molti sostengono, ma un problema legato alle directx che non prevedon l' uso del triple buffer con vsync attivato.
Grazie Germano, appena posso mi leggo tutto l'articolo che vedo è molto dettagliato.
Ma mi potresti dire in due parole voi come state ovviando alla cosa? Cioè cosa dovrei fare per risolvere...
si sei orbo...è il primo bottone *download" che trovi....
la data del post non ti quadra xchè ha editato in seguito il post,
ma il link dei driver ti porterà cmq e sempre ai driver più aggiornati.
Grazie!!
e ATI Catalyst 9.12 Hotfix serve installarlo o no?
Piccola misurazione quantitativa con Crysis e la Vga non occata:
1680*1050
AA 2x
Tutto su MASSIMO
-----> min35 max50
1680*1050
AA2x
Tutto su MOLTO ALTO
------> min 40 max 60
Misurazione fatta al volo con Fraps proprio adesso.
Cmq ho notato (se la cosa magari si sapeva già come non detto) che la voce nelle impostazioni grafiche che incide PESANTEMENTE sugli Fps è la qualità shader: Se ad esempio si abbassa da MASSIMA a MOLTO ALTO si guadagnano addirittura attorno ai 20fps!!! Tutte le altre voci incidono solo in senso "cumulativo" perchè prese singolarmente non hanno l'incidenza della voce "qualità shader".
Germano84Blaster
26-01-2010, 22:22
Grazie Germano, appena posso mi leggo tutto l'articolo che vedo è molto dettagliato.
Ma mi potresti dire in due parole voi come state ovviando alla cosa? Cioè cosa dovrei fare per risolvere...
basta scaricare d3d overrider, c' è il link nella prima pagina del thread(Drakogian ha fatto veramente un ottimo lavoro con questo thread c' è tutto ma proprio tutto sulla 5850 e se uno cerca qualcosa su questa scheda lo trova di sicuro:read:)
una volta avviato selezioni il file .exe di avvio del gioco, se non c' è clicchi sul + e aggiungi l' exe...
poi lasci l' appicazione avviata(la puoi ridurre senza chiuderla) e quando lanci il gioco...magia!!!
Da quello che vedo questo programma funziona alla grande e risolve il probelma su tutti i giochi che ho provato, chiaramente come qualcuno dice in alcuni giochi è controproducente(a me non è capitato finora).;)
Germano84Blaster
26-01-2010, 22:23
Piccola misurazione quantitativa con Crysis e la Vga non occata:
1680*1050
AA 2x
Tutto su MASSIMO
-----> min35 max50
1680*1050
AA2x
Tutto su MOLTO ALTO
------> min 40 max 60
Misurazione fatta al volo con Fraps proprio adesso.
Cmq ho notato (se la cosa magari si sapeva già come non detto) che la voce nelle impostazioni grafiche che incide PESANTEMENTE sugli Fps è la qualità shader: Se ad esempio si abbassa da MASSIMA a MOLTO ALTO si guadagnano addirittura attorno ai 20fps!!!
si pero si perde anche molto qualitativamente:read:
gli shader sono tra le opzioni che incidono maggiormenete in crysis:read:
basta scaricare d3d overrider, c' è il link nella prima pagina del thread(Drakogian ha fatto veramente un ottimo lavoro con questo thread c' è tutto ma proprio tutto sulla 5850 e se uno cerca qualcosa su questa scheda lo trova di sicuro:read:)
una volta avviato selezioni il file .exe di avvio del gioco, se non c' è clicchi sul + e aggiungi l' exe...
poi lasci l' appicazione avviata(la puoi ridurre senza chiuderla) e quando lanci il gioco...magia!!!
Da quello che vedo questo programma funziona alla grande e risolve il probelma su tutti i giochi che ho provato, chiaramente come qualcuno dice in alcuni giochi è controproducente(a me non è capitato finora).;)
il concetto di base è quindi cercare di impostare sempre la scheda su tripple buffering nelle opzioni d3d e vsync off?
si pero si perde anche molto qualitativamente:read:
gli shader sono tra le opzioni che incidono maggiormenete in crysis:read:
Io ho notato più che altro che incide sul motion blur cioè diventa MOLTO MENO percepibile tale effetto..sul resto non mi sembra incida.
Ok grazie perfetto.
Perchè alcuni sostengono sia controproducente ?
Grazie!!
e ATI Catalyst 9.12 Hotfix serve installarlo o no?
credo serva solo x il crossfire.
apriamo un canale irc?:D
Mica male l'idea :D
Vabè faccio 10min nell'angolino per punizione. . . . . . :ops:
Germano84Blaster
26-01-2010, 22:41
Ok grazie perfetto.
Perchè alcuni sostengono sia controproducente ?
ma non so, in teoria l' unico svantaggio è un aumento dell' uso della memoria della vga ma con una scheda da 1gb ed essendo l' aumento esiguo io ho sempre notato benefici.
Cioà se magari la scheda in una data scena farebbe 53fps attivando il vsync ne fa 30fps, invece abilitando d3doverrider mantieni il vsync e magari per es. ne fai 51(perdendo 2fps su quelli che la scheda farebbe senza vsync, ma guadagnandone 21:read: )
poi magari esiste qualche motore grafico che non digerisce il triple buffering e possono nascere problemi, ma finora a men ha sempre dato vantaggi.
ma non so, in teoria l' unico svantaggio è un aumento dell' uso della memoria della vga ma con una scheda da 1gb ed essendo l' aumento esiguo io ho sempre notato benefici.
Cioà se magari la scheda in una data scena farebbe 53fps attivando il vsync ne fa 30fps, invece abilitando d3doverrider mantieni il vsync e magari per es. ne fai 51(perdendo 2fps su quelli che la scheda farebbe senza vsync, ma guadagnandone 21:read: )
poi magari esiste qualche motore grafico che non digerisce il triple buffering e possono nascere problemi, ma finora a men ha sempre dato vantaggi.
Capito. Beh se questo fenomeno non dipende dalla scheda Ati ma dalle Dx come dicevi tu non mi rode, nel caso contrario un pò si.. :rolleyes:
ghiltanas
26-01-2010, 22:53
ancora dubbi sul vsync e triple buffer? :D
il vsync e il triple buffer vanno attivati insieme stop, alcuni giochi permettono di attivarli entrambi dal gioco, per altri si va di pannello di controllo.
Attivare il vsync da solo e vedere crolli di framerate è normale.
Da crysis mi pare si possa abilitare anche da stringa di comando
il vsync e il triple buffer vanno attivati insieme stop, alcuni giochi permettono di attivarli entrambi dal gioco, per altri si va di pannello di controllo.
quoto
luX0r.reload
26-01-2010, 22:55
Risposta:
p.s.
Però è possibile attivarlo dai drivers... già da parecchio tempo. Direi un problema sorpassato... basta sapere dove "mettere le mani" :ciapet:
Sarà che non ho mai avuto il bisogno... ma ignoro questi settaggi/problemi...
luX0r.reload
26-01-2010, 23:00
Capito. Beh se questo fenomeno non dipende dalla scheda Ati ma dalle Dx come dicevi tu non mi rode, nel caso contrario un pò si.. :rolleyes:
Ma no che non dipende da ATI... il problema esisteva anche con nVidia, solo che con nVidia ora fai tutto dal pannello di controllo dei forceware e con ATI invece devi scaricarti un softwarino di terze parti.
Ma no che non dipende da ATI... il problema esisteva anche con nVidia, solo che con nVidia ora fai tutto dal pannello di controllo dei forceware e con ATI invece devi scaricarti un softwarino di terze parti.
Capisco, quindi il ricorso a d3d è inevitabile :)
Scusate per la domanda un pò old allora ma personalmente è la prima volta che mi è capitato questo "problema" col vsync :)
ghiltanas
26-01-2010, 23:18
questa nn la sapevo...ati nn ha ancora implementato l'attivazione da driver? e che aspetta? :mbe:
ghiltanas
26-01-2010, 23:20
Sarà che non ho mai avuto il bisogno... ma ignoro questi settaggi/problemi...
te nn hai mai avuto il bisogno di attivare il vysnc? :confused: ammazza giocare col tearing è un'angoscia, come fai a sopportarlo?
Germano84Blaster
26-01-2010, 23:29
Però è possibile attivarlo dai drivers... già da parecchio tempo. Direi un problema sorpassato... basta sapere dove "mettere le mani" :ciapet:
non è cosi facile, dai driver attivi il triple buffer ma solo per le opengl, sia con nvidia che con ati.
quindi il problema è attuale visto che è delle directx e ne nvidia ne ati si sbattono per venire incontro all' utente medio, certo quello smanettone poi sa dove mettere le mani:d3dverrider e affini!!:read:
Germano84Blaster
26-01-2010, 23:31
scusa da quale release dei forceware nvidia avrebbe abilitato l triple buffer specifico per le directx? Fino a quando ho usato nvidia(dalla de force 4 alla 9800gtx tre mesi fa dal pannello driver si abilitava solo per le opengl): dal pannello dei suoi driver il triple buffer si attivava solo per le opengl(come ora per ati)confused:
hai una prova tangibile dove è specificato che il triple buffer dai forceware nvidia è per directx? In caso contrario tutto resta come prima, cioè che non si puo fare.
Germano84Blaster
26-01-2010, 23:35
quoto
certo se lo avessi spiegato cosi ci avrei messo meno!!;)
Finalmente... ordinata la piccolina!
Tra poco sarò anch'io dei vostri! :yeah:
PS: la prima volta non ho completato l'ordine e il sistema l'ha registrato cmq... al max mi arrivano due schede... :D
te nn hai mai avuto il bisogno di attivare il vysnc? :confused: ammazza giocare col tearing è un'angoscia, come fai a sopportarlo?
Non devo sopportare niente, il v-sync l'ho dovuto attivare solo con Tom Clancy's HAWK... :stordita: parlo negli ultimi 2 anni... + indietro non ricordo...
Finalmente... ordinata la piccolina!
Tra poco sarò anch'io dei vostri! :yeah:
PS: la prima volta non ho completato l'ordine e il sistema l'ha registrato cmq... al max mi arrivano due schede... :D
Sai quante volte l'ho comandata e cancella... :asd:
Germano84Blaster
27-01-2010, 00:17
Non devo sopportare niente, il v-sync l'ho dovuto attivare solo con Tom Clancy's HAWK... :stordita: parlo negli ultimi 2 anni... + indietro non ricordo...
se non usi il vsync deduco che non giochi fps!? no perche negli fps il tearing è insopportabile!!:eek: cioè roba da non poterci giocare, almeno personalmente e credo che valga per tutti quelli che giocano a fps...poi se uno gioca con gli rts ad esempio già può essere meno fastidioso...
No non ci siamo capiti.... io gioco praticamente solo ed esclusivamente
fps (bf2,fc,fc2,cod4,cod6,crysis) e mai ho dovuto accendere il vsync...
ps: non porto occhiali e non ne ho manco bisogno :stordita:
Germano84Blaster
27-01-2010, 00:43
No non ci siamo capiti.... io gioco praticamente solo ed esclusivamente
fps (bf2,fc,fc2,cod4,cod6,crysis) e mai ho dovuto accendere il vsync...
ps: non porto occhiali e non ne ho manco bisogno :stordita:
guarda non volevo assolutamente intendere che non ci vedi, stavo solo dicendo che negli sparatutto se non si attiva il vsync il difetto del tearing è cosi' evidente e fastidioso che la maggior parte di chi ci gioca non riuscirebbe a goderseli, me in primis(ma credo che saranno in pochi a smentirmi).
Cioè preferisco difetti grafici come l' aliasing oppure scendere di fotogrammi, ma il tearing no, quello non lo sopporto proprio:nonsifa: :boh:
poi ognuno è libero di giocare come vuole, per carità non sono io a dover dire agli altri come settare i giochi:nono:
ognuno è libero di giocare come vuole e sfruttare il proprio hardware come vuole...io al massimo posso limitarmi a dare dei consigli e se lo faccio non è certo per me, in questo forum i consigli si danno e si ricevono, serve proprio a questo, non devi prenderla sul personale è solo che mi sembrava assurdo che riuscissi a giocare ad un fps e simili senza vsync...ma se non noti nessun difetto e per te è uguale allora non lo attivare...e tutti vissero felici e contenti;) ;) ;)
No ma figurati, la mia era una nota scherzosa oltre che precisazione,
non ho preso niente sul personale.
Il problema di cui parli so perfettamente di cosa si tratta e lo so riconoscere,
con configurazioni HW passate ne ho anche sofferto, ma parlo di diverse configurazioni/anni fa...
Ho giusto chiesto 2 minuti fa anche ai miei compagni d'armi come si comportano con il vsync, e anche loro necessità di vsync attivo non ne hanno avuta
tranne rare eccezioni, a sentire quanto dici tu sembra normale essere costretti ad accenderlo, niente di male, ma io di persona posso dire che non mi pare sia così, e i miei soci idem... boh...
NumberOne
27-01-2010, 06:57
Ehm, questa domanda è una bestemmia! :D Non farla a qualche "pro" di FPS che ti lincia! :D
La differenza c'è eccome, i mouse razer sono prodotti sofisticati e professionali che ti consentono di usare macro e funzionalità di ottimizzazione non indifferenti. Ma a parte questo sono i dpi a fare le differenza: il razer che uso io (razer lachesis) ha 4000dpi e 1000Mhz massimi ciò significa che in un FPS soprattutto ad alte risoluzione il "feeling" di gioco è meraviglioso. Puoi impiegare 3cm del mousepad se vuoi per fre un giro 360° oppure puoi tenere alti i dpi e diminuire sensibilità/velocità mantenendo una precisione CHIRURGICA. Un solo consiglio: Provalo. Ma scegliendo quello più giusto per te.
Fine OT !
Il ptoblema sarebbe provarlo e scegliere. Devo prenderlo online, per forza....
Konrad76
27-01-2010, 07:40
per fare quel punteggio di 29000 punti hai 2 5850 in crossfire spero
Ciao, assolutamente no....una sola....magari avessi la gemellina:D
Ciao, assolutamente no....una sola....magari avessi la gemellina:D
Buongiorno, mattiniero! :D
PS: avete spalato la neve anche lì?!
Konrad76
27-01-2010, 07:48
Buongiorno, mattiniero! :D
PS: avete spalato la neve anche lì?!
Qui niente neve.......solo nebbione e -3 oggi:cry:
clo_mirc
27-01-2010, 08:25
Ciao raga anche io sono dei vostri, passo da una GTX260 alla 5850. Ieri quando è arrivata la bestiolina ho provato a tirarle il collo... :cool:
Sono arrivato a 880/1180 a v1,150 al momento... Devo continuare a vedere fino dove arriva.
La ventola al 50% fa un casino incredibile già!!!! Quando l'ho messa al 100% sono rimasto senza parole :eek: se la tieni così devi giocare con le cuffie!!!:muro:
Drakogian
27-01-2010, 08:40
scusa da quale release dei forceware nvidia avrebbe abilitato l triple buffer specifico per le directx? Fino a quando ho usato nvidia(dalla de force 4 alla 9800gtx tre mesi fa dal pannello driver si abilitava solo per le opengl): dal pannello dei suoi driver il triple buffer si attivava solo per le opengl(come ora per ati)confused:
hai una prova tangibile dove è specificato che il triple buffer dai forceware nvidia è per directx? In caso contrario tutto resta come prima, cioè che non si puo fare.
Come te, anche io so che il Triple Buffering attivabile nel pannello di controllo di Nvidia è riferito ai giochi OpenGL:
http://www.tweakguides.com/images/GGDSG_20.jpg
Giochi come Doom 3, Quake 4, Prey or Enemy Territory.
Per abilitare il Triple Buffering sui giochi moderni basati sulle Direct3D è necessario, anche per le schede nvidia, utilizzare tools come D3DOverrider di Rivatuner o ATI Tray Tools.
Drakogian
27-01-2010, 09:01
Se premi il link per il download dei driver ATI in prima pagina - 2° post accedi a questa schermata dove selezioni il tuo sistema operativo, il tipo di scheda e il modello:
http://www.pctunerup.com/up//results/_201001/20100127095814_ATI_driver_01.png
... poi scegli: ATI Catalyst Suite (il primo):
http://www.pctunerup.com/up//results/_201001/20100127095859_ATI_driver_02.png
installa i 9.12 normali (gli Hotfix sono principalmente per il crossfire)
semplice no... ? ;)
Drakogian
27-01-2010, 09:06
Comprata la ASUS EAH5850. Cavolo che bella bestia... mai avuto una scheda video di tale qualità per le mani.
270 euro presso un negozio/centro assistenza. Tanto per prenderla in rete a meno alla fine con le spedizioni mi costava uguale, e perlomeno so da chi l'ho comprata.
E poi, che bello vedere nel test prestazioni di Windows un bel 7,7 su 7,9 come voto :D
Ciao k3tto... complimenti per la tua Asus... ;)
Fastrunner
27-01-2010, 10:19
salve a tutti. ho ordinato mesi or sono una 5770, ma siccome non mi è ancora arrivata pensavo di prendere una 5850. ho visto però che necessita di 2 conenttori a 6 pin, mentre il mio tecnoware da 600watt credo ne abbia solo uno...si può fare qualcosa?? (a parte cambiare ali :D gli 80 euro di differenza li avrei già spesi nel cambiare vga :cry:)
ilratman
27-01-2010, 10:22
salve a tutti. ho ordinato mesi or sono una 5770, ma siccome non mi è ancora arrivata pensavo di prendere una 5850. ho visto però che necessita di 2 conenttori a 6 pin, mentre il mio tecnoware da 600watt credo ne abbia solo uno...si può fare qualcosa?? (a parte cambiare ali :D gli 80 euro di differenza li avrei già spesi nel cambiare vga :cry:)
si pregare che l'ali regga! :asd:
sei fuori a metterla con quell'ali che se ha 200W sono tanti!
se tutto va bene avrà 18A sul 12V :asd:
è stato bravo fin'ora a non scoppiare ma in full la 5850 consuma ben di più della scheda che hai adesso soprattutto se ci fai un po' di oc!
Drakogian
27-01-2010, 10:33
... cut ...
Fastrunner segui il consiglio di ilratman... ;) Prima (5850 o 5770 che sia) prenditi un alimentatore affidabile.
ilratman
27-01-2010, 10:37
Fastrunner segui il consiglio di ilratman... ;) Prima (5850 o 5770 che sia) prenditi un alimentatore affidabile.
anche perchè quello fa meno ampere del 350W che avevo che ne faceva 27A sul 12V
adesso infiniti 650W ne fa 56A e potrei attaccarci anche il forno elettrico! :asd:
come fanno a chiamare 600W un ali con 20A non si sa?
Blackcat73
27-01-2010, 10:38
sei fuori a metterla con quell'ali che se ha 200W sono tanti!
se tutto va bene avrà 18A sul 12V :asd:
è stato bravo fin'ora a non scoppiare ma in full la 5850 consuma ben di più della scheda che hai adesso soprattutto se ci fai un po' di oc!
Se non fa oc non sono poi così sicuro che la scheda che possiede consumi meno della 5850 ma non sono così esperto e se dico baggianate chiedo scusa :)
ilratman
27-01-2010, 10:41
Se non fa oc non sono poi così sicuro che la scheda che possiede consumi meno della 5850 ma non sono così esperto e se dico baggianate chiedo scusa :)
io ho la 8800gt amp, overcloccata e overvoltata di serie e che consuma come la 8800gts std, è la 8800gt che consuma di più.
con la 5850 a def ho visto 13W di meno in idle ma 30 di più in full poi se ci metti l'oc diventano anche 80-100 in più.
ertruffa
27-01-2010, 10:45
ok il negozio mi ha spedito oggi una sapphire e una club3d.speriamo arrivino per venerdi':D
Fastrunner
27-01-2010, 10:47
infatti prima volevo almeno tentare...perchè ha 1 connettore 6 pin da 22A e 2 da 4 pin a 20A, quindi se ci fosse un adattatore o se bastasse attaccare un 4 pin al 6 della vga magari (magari) funziona. son tutti bravi coi soldi degli altri :D
tipo un adattatore molex->6pin? oppure 2x4pin->6pin? non esistono?
Fastrunner
27-01-2010, 10:50
io ho la 8800gt amp, overcloccata e overvoltata di serie e che consuma come la 8800gts std, è la 8800gt che consuma di più.
con la 5850 a def ho visto 13W di meno in idle ma 30 di più in full poi se ci metti l'oc diventano anche 80-100 in più.
già uno positivista :D nono niente overclock, ho già bruciato 2 vga :( il problema principale è ribadisco che anche solo per fare una prov non saprei come fare, perchè l'ali ha 1x6pin, 2x4pin e vari molex :help:
ho visto che nel boundle della 5850 ci sono adattatori molex_<6 pin, è una cagata provare?!?!
Drakogian
27-01-2010, 11:01
infatti prima volevo almeno tentare...perchè ha 1 connettore 6 pin da 22A e 2 da 4 pin a 20A, quindi se ci fosse un adattatore o se bastasse attaccare un 4 pin al 6 della vga magari (magari) funziona. son tutti bravi coi soldi degli altri :D
L'adattatore 4 - 6 pin lo trovi in qualsiasi confezione della 5850. Quindi lo puoi collegare.
ilratman
27-01-2010, 11:07
non credo abbia così tanti ampere!
mai visto un tecno-war averne tanti!
Fastrunner
27-01-2010, 11:09
non credo abbia così tanti ampere!
mai visto un tecno-war averne tanti!
ah oh così c'è scritto! poi magari esplode appena lo collego =)
L'adattatore 4 - 6 pin lo trovi in qualsiasi confezione della 5850. Quindi lo puoi collegare.
ah io avevo letto che l'adattatore era molex->6pin, non 4->6pin....sei sicuro??
Drakogian
27-01-2010, 11:28
ah oh così c'è scritto! poi magari esplode appena lo collego =)
ah io avevo letto che l'adattatore era molex->6pin, non 4->6pin....sei sicuro??
Si, intendevo molex > 6 pin... nella confezione c'è questo:
http://www.xsreviews.co.uk/images/Sapphire-Radeon-5850/small/accessories.jpg
ilratman
27-01-2010, 11:34
guardate che carino acellero s1 con le due 100mm slim che andra a raffreddare la 5850 nel mio htpc!
la settimana prox lo monto!
http://img189.imageshack.us/img189/1079/27012010026.th.jpg (http://img189.imageshack.us/i/27012010026.jpg/)
guardate che carino acellero s1 con le due 100mm slim che andra a raffreddare la 5850 nel mio htpc!
http://img189.imageshack.us/img189/1079/27012010026.th.jpg (http://img189.imageshack.us/i/27012010026.jpg/)
:D
nice :D
Drakogian
27-01-2010, 11:45
Terranno ??? Non era meglio una fascetta ?
http://www.pctunerup.com/up//results/_201001/20100127124307_Aviary img189-imageshack-us Picture 1.png
ilratman
27-01-2010, 11:50
Terranno ??? Non era meglio una fascetta ?
http://www.pctunerup.com/up//results/_201001/20100127124307_Aviary img189-imageshack-us Picture 1.png
Pignolo :D
cmq terranno visto che servono solo a tenere le ventole allineate.
poi su accellero le fisso con le fascette!
cmq sfido chiunque a togliere 4 fascette di questo tipo tirando!
poi le ventole lavorano in verticale nel mio case e non è che possano andare dove vogliono!
Pignolo
cmq terranno visto che servono solo a tenere le ventole allineate.
poi su accellero le fisso con le fascette!
cmq sfido chiunque a togliere 4 fascette di questo tipo tirando!
poi le ventole lavorano in verticale nel mio case e non è che possano andare dove vogliono!
ma si, a reggere regge.
Drakogian
27-01-2010, 11:58
Pignolo
... cut...
So che tengono... il mio pensiero andava ad eventuali vibrazioni... a quanto girano quelle ventole ?
ilratman
27-01-2010, 12:05
So che tengono... il mio pensiero andava ad eventuali vibrazioni... a quanto girano quelle ventole ?
non preoccuparti non ci saranno vibrazioni, praticamente non girano!
Solertes
27-01-2010, 12:10
Nella Club3d non c'è :O
Fastrunner
27-01-2010, 12:35
Si, intendevo molex > 6 pin... nella confezione c'è questo: [...]
uhm grazie allora provo con quello. s enon dovesse andare che ne dite di un OCZ ModXStream-Pro 600watt a 75 euro? cosa 30 euro in meno del cooler master silent pro m600...
ilratman
27-01-2010, 12:39
uhm grazie allora provo con quello. s enon dovesse andare che ne dite di un OCZ ModXStream-Pro 600watt a 75 euro? cosa 30 euro in meno del cooler master silent pro m600...
ma andare su il classico corsair o enermax no?
non costano mica tanto!
con 70€ prendi il vx550!
Fastrunner
27-01-2010, 13:01
ma andare su il classico corsair o enermax no?
non costano mica tanto!
con 70€ prendi il vx550!
where per esempio?!? premetto che io vorrei acquistare da negozio fisico, se qlcosa non va vorrei aver qualcuno da prendere a mazzate...
Danziga88
27-01-2010, 13:05
where per esempio?!? premetto che io vorrei acquistare da negozio fisico, se qlcosa non va vorrei aver qualcuno da prendere a mazzate...
Ormai secondo me è meglio comprare online! va bene comprare da negozio ma solo se si trova qualche offerta nel classico negozio sotto casa!
comprando online hai molta piu scelta e i prezzi sono piu bassi.
Possibile che non riesco a trovarne di usate?
So che è un ottima scheda ma di scimmiati(:p ) che cambiano spesso e volentieri ne vedo parecchi..
So che è un ottima scheda ma di scimmiati(:p ) che cambiano spesso e volentieri ne vedo parecchi..
tutto in relazione alla disponibilità del nuovo. + la gente ha avuto la possibilità di comprarne di nuove, + è facile trovarne di usate, e visto che le nuove non sono ancora del tutto agevolamente reperibili, non c'è da meraviglarsi se di usate se ne trovano poche :)
Drakogian
27-01-2010, 13:09
Non si trovano nuove figurati usate....
Non si trovano nuove figurati usate....
appunto
Ci andrebbe proprio una gran botta di :ciapet: a trovarne una usata ora!!!! :D
(chissà che il mio amico non venda la sua per provare una 5870.... ;))
SkyWaLKer 15
27-01-2010, 13:18
ho flashato il bios alla mia sapphire 5850 con queste freq. 770MHz_1100MHz e funziona perfettamente sia nell'abbassamento del freq. che del voltaggio, ma, la nota negativa e frustrante è che se flasho il bios a 775MHz e 1125MHz tornando in windows mi ritrovo con la scheda che non viene riconosciuta correttamente e con frequenze forzate a 400MHz-900MHz. Sono quasi del tutto sicuro che il problema sia relativo alle limitazioni in overclock imposte dai Driver e dal Catalyst Control Center quindi volevo chiedervi se c'è modo di agire modificando e aumentando i settaggi di overclock tramite qualche file .cfg del CCC.
sapete se è attualmente possibile?
Ci andrebbe proprio una gran botta di :ciapet: a trovarne una usata ora!!!! :D
(chissà che il mio amico non venda la sua per provare una 5870.... ;))
vabbè, voglio dire, non costano certo una cifra immane.
una volta che decidi di spendere sui 200 euro per una vga, o la paghi usata senza iva, o nuova, non è che cambi molto, anche perchè spesso ci sono da aggiungere le ss.
e poi voglio dire, non è un mutuo che va valutato con attenzione, o la finanziaria per un'auto :p
Drakogian
27-01-2010, 13:22
Leggendo le review dell'OCZ ModXStream Pro 600W non è male:
http://www.xtremecomputing.co.uk/review.php?id=451
http://www.pcper.com/article.php?aid=644
http://www.overclockersclub.com/reviews/ocz_mxs_pro_600w/
Per i Corsair guarda il sito di e-key, prokoo, next.
vabbè, voglio dire, non costano certo una cifra immane.
una volta che decidi di spendere sui 200 euro per una vga, o la paghi usata senza iva, o nuova, non è che cambi molto, anche perchè spesso ci sono da aggiungere le ss.
e poi voglio dire, non è un mutuo che va valutato con attenzione, o la finanziaria per un'auto :p
Sono d'accordo! ;)
Alla fine stiamo discutendo di 30/40€ al massimo...quando, almeno io, fino a pochi anni fa, spendevo mediamente 500'000 lire per ogni scheda video!!! :D
Quindi non venite a dirmi, ora, che la 5850 è cara a 250€....perchè non amo le bestemmie!!! :D :D :D
(siamo tutti d'accordo che 1€ = 1000L, vero!? :mad:)
Drakogian
27-01-2010, 13:23
ho flashato il bios alla mia sapphire 5850 con queste freq. 770MHz_1100MHz e funziona perfettamente sia nell'abbassamento del freq. che del voltaggio, ma, la nota negativa e frustrante è che se flasho il bios a 775MHz e 1125MHz tornando in windows mi ritrovo con la scheda che non viene riconosciuta correttamente e con frequenze forzate a 400MHz-900MHz. Sono quasi del tutto sicuro che il problema sia relativo alle limitazioni in overclock imposte dai Driver e dal Catalyst Control Center quindi volevo chiedervi se c'è modo di agire modificando e aumentando i settaggi di overclock tramite qualche file .cfg del CCC.
sapete se è attualmente possibile?
Con cosa hai flashato il bios e con quale bios ?
Sono d'accordo! ;)
Alla fine stiamo discutendo di 30/40€ al massimo...quando, almeno io, fino a pochi anni fa, spendevo mediamente 500'000 lire per ogni scheda video!!! :D
Quindi non venite a dirmi, ora, che la 5850 è cara a 250€....perchè non amo le bestemmie!!! :D :D :D
(siamo tutti d'accordo che 1€ = 1000L, vero!? :mad:)
io 500 euro te lo assicuro, ogni top gamma era mia.
Poi da quando i giochi fanno pena, non aggiorno proprio un bel nulla,
Se e quando si ritornerà a parlare di esclusive pc, si vedrà...
SkyWaLKer 15
27-01-2010, 13:28
Con cosa hai flashato il bios e con quale bios ?
ho flashato con il suo originale backuppando un copia con GPU-Z e modificandolo nelle freq. con RBE e dopo via DOS con atiflash lo ho aggiornato.
Fastrunner
27-01-2010, 13:29
Leggendo le review dell'OCZ ModXStream Pro 600W non è male:
Per i Corsair guarda il sito di e-key, prokoo, next.
ecco appunto proprio da e-key mi sono fatto il pc, ed è stato un parto, con loro che non rispondevano più, dopo svariate minaccie di avvocati han mandato la roba dopo un mese. e fra l'altro la vga aveva le memorie rotte, quindi m'è toccato rispedire ed aspettare...cmq grazie ora guardo :D
ecco appunto proprio da e-key mi sono fatto il pc, ed è stato un parto, con loro che non rispondevano più, dopo svariate minaccie di avvocati han mandato la roba dopo un mese. e fra l'altro la vga aveva le memorie rotte, quindi m'è toccato rispedire ed aspettare...cmq grazie ora guardo :D
scusa perchè non spedivano?
Drakogian
27-01-2010, 13:35
ho flashato con il suo originale backuppando un copia con GPU-Z e modificandolo nelle freq. con RBE e dopo via DOS con atiflash lo ho aggiornato.
Strano perchè i limiti do overclock del CCC sono proprio 775MHz e 1125MHz.
Non escluderei qualche problema con RBE che non supporta ancora pienamente le 5850.
Fastrunner
27-01-2010, 13:40
scusa perchè non spedivano?
ah non lo so, probabilmente avevano problemi di fallimento...la polizia postale mi ha detto che si poteva sporgere denuncia, ma i miei soldi li avrei rivisti col cannocchiale, come in tutti questi casi........
cmq ho guardato svariati siti, 72+10=82 euro, quindi non mi sembra sia conveniente. e cmq siamo OT direi :p adesso vedrò, spero mi arrivi la 5770, se no proverò il mio ali sulla 5850 e al max ne prenderò uno. ah oh non è che sipossa fare altrimenti....grazie ancora
SkyWaLKer 15
27-01-2010, 13:42
Strano perchè i limiti do overclock del CCC sono proprio 775MHz e 1125MHz.
Non escluderei qualche problema con RBE che non supporta ancora pienamente le 5850.
si lo so, infatti il motivo principale per cui ho flashato era quello di eliminare così i processi inutili in background del CCC. cmq sia il problema sta proprio in quelle limitazioni impostando il max delle freq. impostabile è come se impedisse il riconoscimento corretto della scheda da parte dei driver ecco perchè domandavo se c'era modo via .cfg di aumentare questi valori.
cmq non fa niente tanto tra 770-775MHz non cè molta differenza.
Drakogian
27-01-2010, 13:46
si lo so, infatti il motivo principale per cui ho flashato era quello di eliminare così i processi inutili in background del CCC. cmq sia il problema sta proprio in quelle limitazioni impostando il max delle freq. impostabile è come se impedisse il riconoscimento corretto della scheda da parte dei driver ecco perchè domandavo se c'era modo via .cfg di aumentare questi valori.
Non penso che ci sia un file .cfg del CCC che ti permetta di cambiare quei valori... sarebbe troppo bello e troppo facile... ;)
Hai provato a reistallare i driver dopo aver flashato il bios con frequenze 775 ecc. ? Non usare il CCC vuol dire non sfruttare a pieno la scheda.
appleroof
27-01-2010, 14:07
No, non credo proprio. Vai di MSI AB... ;)
ok grazie mille Drakogian :)
....approfitto a questo punto per chiederti se c'è qualche bios che permetta di superare i limiti del CCC delle 5850 lisce, oppure se si può flashare quello della 5870 senza problemi
msi AB non mi và molto a genio e lo lascerei come ultima possibilità...
Polpi_91
27-01-2010, 14:14
io ho flahato il bios alla mia 5850 sapphire e gli ho messo quello della 5870 ASUS.
sto aspettando di installare Win7 perchè su Vista 64bit l'asus smart doctor non funge
con CCC i limiti si sono spostati a 1200/1400
appleroof
27-01-2010, 14:21
io ho flahato il bios alla mia 5850 sapphire e gli ho messo quello della 5870 ASUS.
sto aspettando di installare Win7 perchè su Vista 64bit l'asus smart doctor non funge
con CCC i limiti si sono spostati a 1200/1400
grandissimo :)
io vorrei portrla su 900/1200 ma mi accontento di 850/1200
ti chiedo....ma quindi non hai ancora avuto modo di provare la vga con il bios della 5870? mi linkeresti dove trovare il bios? Grazie :)
Drakogian
27-01-2010, 14:25
ok grazie mille Drakogian :)
....approfitto a questo punto per chiederti se c'è qualche bios che permetta di superare i limiti del CCC delle 5850 lisce, oppure se si può flashare quello della 5870 senza problemi
msi AB non mi và molto a genio e lo lascerei come ultima possibilità...
Si, puoi flashare il bios unlock MSI o Asus... li trovi in prima pagina. ;)
appleroof
27-01-2010, 14:26
Si, puoi flashare il bios mod MSI o Asus... li trovi in prima pagina. ;)
:ave: :ave: grazie Drakogian :)
edit: però con quei bios il v-core è sempre quello delle reference o sbaglio? Non vorrei che non regga i 900 sul core...
Drakogian
27-01-2010, 14:32
:ave: :ave: grazie Drakogian :)
edit: però con quei bios il v-core è sempre quello delle reference o sbaglio? Non vorrei che non regga i 900 sul core...
Di niente... ;)
Si.
A 850/1200 forse, se sei fortunato, ci dovresti arrivare senza overvolt della gpu... a 900/1200 dubito.
appleroof
27-01-2010, 14:39
Di niente... ;)
Si.
A 850/1200 forse, se sei fortunato, ci dovresti arrivare senza overvolt della gpu... a 900/1200 dubito.
è per quello che avevo pensato di flashare il bios della 5870, così avevo un pò di overvolt sul core (e forse pure sulle ram, anche se credo che la 5850 a 1200 ci arrivi senza sforzo)...tu come la vedi?
>>The Red<<
27-01-2010, 14:48
Per un daily a quanto la posso portare?
ertruffa
27-01-2010, 14:53
interessa pure me.
inoltre in xfire e' piu' difficile salire o non cambia nulla:stordita:
interessa pure me.
inoltre in xfire e' piu' difficile salire o non cambia nulla:stordita:
Sicuro, anche solo per il fatto che ogni scheda video è una storia a sè! ;)
davide155
27-01-2010, 14:55
Trovata in un negozio di Pisa a 255€ della saffair :O
Mi ci vuole un'ora di macchina per arrivare, però per togliermi la scimmia di dosso questo ed altro :oink:
Ne hanno 4 disponibili mi ha detto per telefono........con il culo che ho io arrivo li e le hanno finite :asd:
Drakogian
27-01-2010, 14:58
è per quello che avevo pensato di flashare il bios della 5870, così avevo un pò di overvolt sul core (e forse pure sulle ram, anche se credo che la 5850 a 1200 ci arrivi senza sforzo)...tu come la vedi?
Molti, con il bios mod MSI o Asus, sono riusciti ad arrivare a 850/1200 a vcore default. Come la penso io ? Farei prima questa prova... ;)
Se non vuoi perdere tempo a flashare prima quello della 5850 e poi eventualmente quello della 5870, installa direttamente il bios della 5870 (MSI o Asus) e prova. Li trovi qui:
http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?page=1&architecture=&manufacturer=&model=HD+5870&interface=&memSize=0
appleroof
27-01-2010, 15:00
Molti, con il bios mod MSI o Asus, sono riusciti ad arrivare a 850/1200 a vcore default. Come la penso io ? Farei prima questa prova... ;)
Se non vuoi perdere tempo a flashare prima quello della 5850 e poi eventualmente quello della 5870, installa direttamente il bios della 5870 (MSI o Asus) e prova. Li trovi qui:
http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?page=1&architecture=&manufacturer=&model=HD+5870&interface=&memSize=0
ok, grazie ancora Drakogian ;)
Drakogian
27-01-2010, 15:01
Trovata in un negozio di Pisa a 255€ della saffair :O
Mi ci vuole un'ora di macchina per arrivare, però per togliermi la scimmia di dosso questo ed altro :oink:
Ne hanno 4 disponibili mi ha detto per telefono........con il culo che ho io arrivo li e le hanno finite :asd:
Se ancora qui ? Non sei ancora partito ?.... :mad:
Un veloce OT per te: MSI Afterburn permette di controllare il voltaggio della GPU (sbloccando il .cfg)? Ho installato l'ultima beta e non me lo lascia impostare! Sbaglio io? :confused:
Drakogian
27-01-2010, 15:04
Un 850/1200 a vcore default per me sarebbe l'ideale.
Sei poco sotto la 5870, mantieni il powerplay, consumi e calore ridotti. ;)
SkyWaLKer 15
27-01-2010, 15:05
Hai provato a reistallare i driver dopo aver flashato il bios con frequenze 775 ecc. ? Non usare il CCC vuol dire non sfruttare a pieno la scheda.
si certamente l' avevo fatto ma niente lo stesso, cmq l' idea di flashargli il bios del 5870 non è male chiaramente bisogna forzarlo il flash no?
Drakogian
27-01-2010, 15:05
Un veloce OT per te: MSI Afterburn permette di controllare il voltaggio della GPU (sbloccando il .cfg)? Ho installato l'ultima beta e non me lo lascia impostare! Sbaglio io? :confused:
Si.
Disintalla completamente MSI e reinstalla... ;)
>>The Red<<
27-01-2010, 15:08
Cosa è il powerplay?
appleroof
27-01-2010, 15:10
Cosa è il powerplay?
gestione delle frequenze/voltaggio per ridurre i consumi in idle
davide155
27-01-2010, 15:16
Se ancora qui ? Non sei ancora partito ?.... :mad:
Chiudono alle 19.30 :O
>>The Red<<
27-01-2010, 15:16
gestione delle frequenze/voltaggio per ridurre i consumi in idle
MA è un programma?
appleroof
27-01-2010, 15:17
MA è un programma?
no, è una funzione di tutte le Ati recenti :) solo che in alcuni casi di oc siu perde...guarda qua per farti un'idea: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30470459&postcount=10905
Chiudono alle 19.30 :O
Aspetti che le finiscano!? :D
>>The Red<<
27-01-2010, 15:21
no, è una funzione di tutte le Ati recenti :) solo che in alcuni casi di oc siu perde...guarda qua per farti un'idea: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30470459&postcount=10905
Perfetto:
Se usi MSI AB e non modifichi nel file .cfg la voce: EnableUnofficialOverclocking da “0” a “1”
Quindi in questo caso non lo perdo.:D
appleroof
27-01-2010, 15:24
Perfetto:
Se usi MSI AB e non modifichi nel file .cfg la voce: EnableUnofficialOverclocking da “0” a “1”
yes ;) però non sali di v-core per cui non trovi oc "estremi" (credo che 800/1200 li prendi sicuro a v-core default, molti come diceva Drakogian sono riusciti a salire 850/1200)
Drakogian
27-01-2010, 15:24
Perfetto:
No, no la perdi. Se poi devi salire in tensione non la perdi se flashi il bios MSI o Asus (continuando a non modificare il file .cfg).
Si.
Disintalla completamente MSI e reinstalla... ;)
:muro: :muro: :muro: Niente da fare!!! Non fa variare il voltaggio..... come posso fare?
Drakogian
27-01-2010, 15:38
:muro: :muro: :muro: Niente da fare!!! Non fa variare il voltaggio..... come posso fare?
Non è possibile.... sei sicuro che nel file .cfg il parametro sia a 1 ?
Provato a premere il pulsante "Reset" ?
appizzalo
27-01-2010, 15:54
ho seguito il vostro consiglio provando di rimontare la vecchia scheda... tutto fila liscio... indi ho capito che il difetto è proprio nella scheda... speriamo siano veloci nel negozio a sostituirmela... le disponibilità della hd 5850 come sono, se ne trovano ancora così pochi pezzi?
grazi eper l'aiuto cmq
Non è possibile.... sei sicuro che nel file .cfg il parametro sia a 1 ?
Provato a premere il pulsante "Reset" ?
Eppure.... :(
Fatto tutto e riverificato...ma non lo fa variare!!! Mi sa tanto che sulle 4850 non si può fare!
ho seguito il vostro consiglio provando di rimontare la vecchia scheda... tutto fila liscio... indi ho capito che il difetto è proprio nella scheda... speriamo siano veloci nel negozio a sostituirmela... le disponibilità della hd 5850 come sono, se ne trovano ancora così pochi pezzi?
grazi eper l'aiuto cmq
se ne trovano lievemente di +. ma in bocca al lupo ugualmente.
Drakogian
27-01-2010, 15:57
La disponibilità è altalenante.... quindi rassegnati ed aspetta.
L'importante è che la scheda ti torni indietro funzionante.... ;)
appizzalo
27-01-2010, 15:58
ma ne sono uscite tante di "difettose" o il mio è un caso raro... vi prego consolatemi...:cry: ho una paura boia di prenderne un'altra che porti lo stesso difetto!
appleroof
27-01-2010, 15:58
et voilà: bios della 5870 asus flashato :D
http://img2.imageshack.us/img2/9016/bios5870.th.png (http://img2.imageshack.us/i/bios5870.png/)
adesso partono gli esperimenti, speriamo bene :stordita:
ma ne sono uscite tante di "difettose" o il mio è un caso raro... vi prego consolatemi...:cry: ho una paura boia di prenderne un'altra che porti lo stesso difetto!
imho non poche, però da qui a dire che debbano esserlo tutte, ce ne passa.
Drakogian
27-01-2010, 16:09
Eppure.... :(
Fatto tutto e riverificato...ma non lo fa variare!!! Mi sa tanto che sulle 4850 non si può fare!
Ma come 4850 ??? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Io pensavo che stavi operando su una 5850. MSI non supporta il voltage control sulla 4850. ;)
Non ne sono sicuro, ma sulle 4850 non si può variare la tensione della GPU. Solo con una Vmod hardware.
NumberOne
27-01-2010, 16:10
Io invece per il daily userò un 1000/1300 con core a 1,15V.... tanto stò a liquido! :D :D
Comunque a me a vcore def mi arriva a 940mhz.... :ciapet:
http://img2.imageshack.us/img2/9016/bios5870.th.png (http://img2.imageshack.us/i/bios5870.png/)
GRANDE!! ;)
Ma come 4850 ??? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Io pensavo che stavi operando su una 5850. MSI non supporta il voltage control sulla 4850. ;)
Non ne sono sicuro, ma sulle 4850 non si può variare la tensione della GPU. Solo con una Vmod hardware.
Eh, si può variare troppo poco, via CCC, fino a 1.158V!!!! :muro:
NumberOne
27-01-2010, 16:11
Di niente... ;)
Si.
Sicuro-sicuro??? :read:
Drakogian
27-01-2010, 16:16
imho non poche, però da qui a dire che debbano esserlo tutte, ce ne passa.
Non poche quante ?
Qui stiamo parlano di una scheda che non funziona per niente (e non di schermate marroni ecc...) e che viene mandata in RMA. In questo thread mi sembra che di aver sentito di questi casi... forse sarà capitato 1 o 2 volte.
Stai tranquillo... difettose come la tua non ne ho sentito... se poi non mi credi sfoglia questo thread e controlla tu stesso... ;)
Drakogian
27-01-2010, 16:20
Ok... ora fai dei test e posta... se tutto ti fila liscio metto in prima pagina la procedura.
Appleroof mi dici con precisione quale bios Asus hai flashato ?
Sicuro-sicuro??? :read:
Tu non puoi parlare... sei fuori dalle statistiche.... :D
SkyWaLKer 15
27-01-2010, 16:26
gentilmente puoi postare uno screen di GPU-Z "fronte e Retro" sono curioso di vedere il voltaggio sempre se è variato...
facci sapere se è stabile, io sono già pronto a flasharlo, ragazzi confermate che bisogna forzarlo con atiflash?
NumberOne
27-01-2010, 16:31
Ma c'è qualcuno oltre me che ha la black edition?
Devo iniziare a braccarlo, per eventuale cross... :D
Drakogian
27-01-2010, 16:32
gentilmente puoi postare uno screen di GPU-Z "fronte e Retro" sono curioso di vedere il voltaggio sempre se è variato...
facci sapere se è stabile, io sono già pronto a flasharlo, ragazzi confermate che bisogna forzarlo con atiflash?
Si, con ATIflash... il software e la guida la trovi in prima pagina - 2° post. ;)
Non poche quante ?
Qui stiamo parlano di una scheda che non funziona per niente (e non di schermate marroni ecc...) e che viene mandata in RMA. In questo thread mi sembra che di aver sentito di questi casi... forse sarà capitato 1 o 2 volte.
Stai tranquillo... difettose come la tua non ne ho sentito... se poi non mi credi sfoglia questo thread e controlla tu stesso... ;)
beh, qui la discriminante non è il totale o parziale malfunzionamento, ma il fatto che la scheda sia da rma o meno, e il relativo tempo necessario per riaverne una, vista la penuria.
Sia la sua, sia quelle che danno schermate marroni e righe, sono entrambi da rma, quindi sotto il profilo del danno, e dell'eventuale allungarsi dei tempi per la sostituzione, non c'è alcuna differenza.
appleroof
27-01-2010, 16:39
Ok... ora fai dei test e posta... se tutto ti fila liscio metto in prima pagina la procedura.
Appleroof mi dici con precisione quale bios Asus hai flashato ?
Tu non puoi parlare... sei fuori dalle statistiche.... :D
per ora ho giocato un pochino a DAO ed è filato tutto liscio...dimmi cosa usare per testare tosto :D
per il bios, l'ho trovato seguendo questa semplicissima guida (magari mettila in prima se ritieni) http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=18070&What=News&tt=Come+flashare+il+bios+di+una+HD+5870+per+sbloccare+l\%26acute%3Boverclock
ecco: http://img14.imageshack.us/img14/2851/gpuze.th.png (http://img14.imageshack.us/i/gpuze.png/)
si devi forzare :)
Germano84Blaster
27-01-2010, 16:42
Riusciranno i nostri eroi della ati a far uscire la versione definitiva dei catalyst 10.1 prima della fine del mese, dopo della quale dovrebbero chiamarsi 10.2?
Cioè è da metà mese che sto aspettando per formattare che escano e non hanno mai ritardato cosi tanto...ora qui le questioni sono due:
1 questi driver hanno problemi seri che necessitano di tempo per essere risolti
2 alla ati vogliono tirar fuori driver perfetti e vogliono usare fino all' ultimo giorno disponibile(31-01?)
grazianoc
27-01-2010, 16:44
Ho letto la guida ben fatta sul post 6100e qualcosa. Io ho una asus5850.
devo ovviamente controllare la temperatura con gpu-z durante i test di overcclock. Non voglio fare un overclock troppo spinto per paura di danneggiare la scheda, a quale temperatura posso arrivare per stare tranquillo durante l'overclock?
appleroof
27-01-2010, 16:45
Riusciranno i nostri eroi della ati a far uscire la versione definitiva dei catalyst 10.1 prima della fine del mese, dopo della quale dovrebbero chiamarsi 10.2?
Cioè è da metà mese che sto aspettando per formattare che escano e non hanno mai ritardato cosi tanto...ora qui le questioni sono due:
1 questi driver hanno problemi seri che necessitano di tempo per essere risolti
2 alla ati vogliono tirar fuori driver perfetti e vogliono usare fino all' ultimo giorno disponibile(31-01?)
avevo letto di problemi con l'AA e mass effect2...che stiano ritardando per quello? :boh:
SkyWaLKer 15
27-01-2010, 16:46
Si, con ATIflash... il software e la guida la trovi in prima pagina - 2° post. ;)
quindi è questo il comando che devo dare da DOS: atiflash -f -p 0 5870.bin, perchè prima io mi sono limitato a scrivere solo questo: atiflash -p 0 5850.bin dunque siccome il mio è un bios reference ATi per flashargli un bios Asus devo Forzarglielo però spulciando nelle istruzioni di comando di Atiflash ci sono anche altre voci per forzare oltre a -f:
-fa force bypassing already programmed-check
-fm force bypassing Bios memory check
-fs force bypassing Bios SSID check
-fp force bypassing Bios P/N check
che dite vado diretto con -f o la va o la butto? :D
apple, grazie per lo screen
Germano84Blaster
27-01-2010, 16:50
avevo letto di problemi con l'AA e mass effect2...che stiano ritardando per quello? :boh:
mi sembra esagerato ritardare due settimane per sistemare un problema in un gioco:doh:
speriamo che non sia questo il motivo:muro:
appleroof
27-01-2010, 16:55
quindi è questo il comando che devo dare da DOS: atiflash -f -p 0 5870.bin, perchè prima io mi sono limitato a scrivere solo questo: atiflash -p 0 5850.bin dunque siccome il mio è un bios reference ATi per flashargli un bios Asus devo Forzarglielo però spulciando nelle istruzioni di comando di Atiflash ci sono anche altre voci per forzare oltre a -f:
-fa force bypassing already programmed-check
-fm force bypassing Bios memory check
-fs force bypassing Bios SSID check
-fp force bypassing Bios P/N check
che dite vado diretto con -f o la va o la butto? :D
apple, grazie per lo screen
di niente ;) cmq come vedi dalla guida di dinoxpc devi forzare con -f :)
mi sembra esagerato ritardare due settimane per sistemare un problema in un gioco:doh:
speriamo che non sia questo il motivo:muro:
hai ragione il fatto è che non so che pensare e pure a me scoccia molto questo ritardo :rolleyes:
Drakogian
27-01-2010, 16:56
beh, qui la discriminante non è il totale o parziale malfunzionamento, ma il fatto che la scheda sia da rma o meno, e il relativo tempo necessario per riaverne una, vista la penuria.
Sia la sua, sia quelle che danno schermate marroni e righe, sono entrambi da rma, quindi sotto il profilo del danno, e dell'eventuale allungarsi dei tempi per la sostituzione, non c'è alcuna differenza.
Se hai scritto "non poche" per me vuol dire che sai quante schede sono state mandate in RMA e che sai anche quante schede sono state vendute.
In parole povere sai la percentuale di guasti delle 5850 per poter dire "non poche" ?
Altrimenti al posto di "non poche" potevi scrivere "poche" o "moltissime" o "nessuna"... e non sarebbe cambiato niente.
Poi trovami una sola marca/scheda (ma più in generale: qualsiasi componente hardware) che non ha mai avuto RMA. Forse Nvidia ? :D
di4b0liko
27-01-2010, 16:59
ha senso comprare una nvidia 9600 da mettere vicino alla 5850 per sfruttare nvidia PhysX?
mi dite i vantaggi?
appleroof
27-01-2010, 17:07
ha senso comprare una nvidia 9600 da mettere vicino alla 5850 per sfruttare nvidia PhysX?
mi dite i vantaggi?
è quello che vorrei fare pure io (però mi orienterei su una gt240 che è 40nm e scalda e consuma meno, inoltre la vorrei trovare passiva), i vantaggi semplicemente consistono nell'avere una scheda dedicata quando c'è physx in un gioco :)
ho fatto un piccolo test con unigine alle freq. deafult della 5870 ed è filato liscio liscio, per ora sono troppo soddisfatto :D
http://img62.imageshack.us/img62/2487/unigine5870.th.png (http://img62.imageshack.us/i/unigine5870.png/)
SkyWaLKer 15
27-01-2010, 17:11
ho forzato con quello della Asus 5870 preso da techpowerup, ma in gpu-z mi dava 720 shaders, 4 ROPs, e le freq. fisse a 850-1200 con voltaggio a 1.1500v con conseguente aumento di temperature e di giri della ventola, adesso non so se è perchè non ho reinstallato i driver e per cui dava quelle impostazioni sbagliate cmq i volt erano troppi per essere ad aria.
apple tu che bios hai usato?
Se hai scritto "non poche" per me vuol dire che sai quante schede sono state mandate in RMA e che sai anche quante schede sono state vendute.
In parole povere sai la percentuale di guasti delle 5850 per poter dire "non poche" ?
Altrimenti al posto di "non poche" potevi scrivere "poche" o "moltissime" o "nessuna"... e non sarebbe cambiato niente.
Poi trovami una sola marca/scheda (ma più in generale: qualsiasi componente hardware) che non ha mai avuto RMA. Forse Nvidia ? :D
purtroppo no.
la mia GT è stata sostuita perchè difettosa dopo 15 giorni, e con lei molte altre, visto che è la scheda + fallata al lancio della storia delle vga, con una reference board sbagliata dall'inizio.
All'epoca era una vga molto simile alla 5850. Sui 230 al lancio, facilmente occabile oltre una 8800 ultra, con un nuovo processo produttivo, e dannatamente introvabile.
Sfortunatamente però fu sfornata con un refrence design totalmente errato, tant'è che tutti partner dovettero rivederlo in tempi brevi.
Anche in quel caso le schede erano scarsamente reperibili ma molto richieste, ed una produzione al limite del consentito per accelerare i tempi di commercializzazione, causò parecchi problemi.
Io per primo attesi oltre un mese per rivederne una, ovviamente con nuovo reference design.
Mi spiace, attacco da fan boy fallito miseramente;)
è quello che vorrei fare pure io (però mi orienterei su una gt240 che è 40nm e scalda e consuma meno, inoltre la vorrei trovare passiva), i vantaggi semplicemente consistono nell'avere una scheda dedicata quando c'è physx in un gioco :)
ho fatto un piccolo test con unigine alle freq. deafult della 5870 ed è filato liscio liscio, per ora sono troppo soddisfatto :D
http://img62.imageshack.us/img62/2487/unigine5870.th.png (http://img62.imageshack.us/i/unigine5870.png/)
Spettacolo!! :D
Già un ottimo risultato.. :sofico:
appleroof
27-01-2010, 17:18
ho forzato con quello della Asus 5870 preso da techpowerup, ma in gpu-z mi dava 720 shaders, 4 ROPs, e le freq. fisse a 850-1200 con voltaggio a 1.1500v con conseguente aumento di temperature e di giri della ventola, adesso non so se è perchè non ho reinstallato i driver e per cui dava quelle impostazioni sbagliate cmq i volt erano troppi per essere ad aria.
apple tu che bios hai usato?
ho usato quello trovato qui: http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=18070&What=News&tt=Come+flashare+il+bios+di+una+HD+5870+per+sbloccare+l\%26acute%3Boverclock però avevo disinstallato i driver prima del flash con conseguente reinstallazione....magari tu prova a disinstallare/reinstallare i driver prima di fare altro..
Spettacolo!! :D
Già un ottimo risultato.. :sofico:
:D :D
SkyWaLKer 15
27-01-2010, 17:34
stavolta non mi sono fatto prendere dal panico era evidente che fosse d' obbligo la previa disinstallazione dei driver e reinstallanzione al primo avvio fino ad ora tutto fin troppo normale il powerplay funge con abbassamento freq. 157-300 e voltaggio che passa da 1.1625v a 0.9500v e finalmente la ventola è scesa di giri. Ora vado a testarlo con qualche gioco anche se quel 1.1625v mi spaventa un pò credo quasi sicuramente fare "Gridare" un pò la ventola...
speriamo bene che sia stabile:rolleyes:
appleroof
27-01-2010, 17:37
altro test con unigine 900/1250, temp max 66° con ventola in auto :)
http://img34.imageshack.us/img34/479/unigine58709001250.th.png (http://img34.imageshack.us/i/unigine58709001250.png/)
oltre i 900 comincia a dare artefatti, dovrei alzare il v-core, la gran cosa è che per un daily è perfetto e non devo usare sw vari nè perdo powerplay :)
mi manca di provare 900/1300 se regge, giusto per curiosità :D
stavolta non mi sono fatto prendere dal panico era evidente che fosse d' obbligo la previa disinstallazione dei driver e reinstallanzione al primo avvio fino ad ora tutto fin troppo normale il powerplay funge con abbassamento freq. 157-300 e voltaggio che passa da 1.1625v a 0.9500v e finalmente la ventola è scesa di giri. Ora vado a testarlo con qualche gioco anche se quel 1.1625v mi spaventa un pò credo quasi sicuramente fare "Gridare" un pò la ventola...
speriamo bene che sia stabile:rolleyes:
tranquillo a me praticamente non è cambiato nulla rispetto a prima, anche testandola in oc (oltre le frequenze della 5870 intendo :D )
grazianoc
27-01-2010, 17:47
C'è qualcosa che non và...
Usando ati overdrive:
valori gpu da 550 a 1200 (a fianco 725)
memory clock da 900 a 1400 (a fianco 1000 e fino a qui potrebbe andare)
poi sotto la cosa strana:
current values
gpu 157 mhz - mclock 300 mhz (???)
Mettendo i valori di default della scheda e testandola lo schermo diventa nero e si pianta tutto. devo spegnere il pc.
Su gpu-z i valori di defult e impostati una volta erano corretti, ora dopo aver riavviato mi segna:
gpu clock 725 e ram 1000
default 2949673mhz e 2949673mhz
ciliegina finale...anche su furmark i valori sono sballati. ora l'ho lanciato e mi segna: core 3810mhz e mem 300mhz
Ho comprato la asus5850 da pochi giorni. Ho provato risen e mi andava molto bene intorno ai 60fps abbondanti con 1280x1024 e dettagli al max...che sia la scheda difettosa?
Fai bene....:)
Intanto ci gustiamo Physx by Nvidia sulle Ati, anche se Nvidia lo aveva proibito....:asd:
http://www.xtremeshack.com/immagine/t43668_1.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/43668_1.jpg.html)
appleroof
27-01-2010, 18:00
Fai bene....:)
Intanto ci gustiamo Physx by Nvidia sulle Ati, anche se Nvidia lo aveva proibito....:asd:
http://www.xtremeshack.com/immagine/t43668_1.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/43668_1.jpg.html)
ottimo, mi sà mi sà che la faccio questa cosa, solo vorrei trovare una gt240 passiva e sembra molto difficile....senti ma tu hai seguito i passi descritti in questo tread in prima pagina per far andare le 2 schede? Inoltre ti volevo chiedere se avevi provato qualche gioco con physx e le tue impressioni rispetto a non avere la vga Nvidia...grazie :D
io ho 5850+9500gt... con un pò di smanettamenti, mirror's edge per esempio quasi sempre fisso a 60, cali massimo fino a 50... physx on..
è molto carino avere la fisica gestita da NV e il resto da ATi, e le prestazioni si vedono,,.,
ottimo, mi sà mi sà che la faccio questa cosa, solo vorrei trovare una gt240 passiva e sembra molto difficile....senti ma tu hai seguito i passi descritti in questo tread in prima pagina per far andare le 2 schede? Inoltre ti volevo chiedere se avevi provato qualche gioco con physx e le tue impressioni rispetto a non avere la vga Nvidia...grazie :D
Ni...non ho proprio fatto come la guida in prima pagina. Non potendo mettere un doppio monitor, ho fatto diversamente! Dopo scrivo una guida + completa e te la posto.:) Ti posso dire che va bene come andava la scheda Nvidia.;)
appleroof
27-01-2010, 18:11
Ni...non ho proprio fatto come la guida in prima pagina. Dopo scrivo una guida + completa e te la posto.:)
magari, ti sarei "gratissimo" :D :)
Ti posso dire che va bene come andava la scheda Nvidia.;)
ottimo, mi sà che sarà il mio prox upgrade...chiudendo l'ot, ma la gt220 che esiste passiva è troppo scarsa?
io ho 5850+9500gt... con un pò di smanettamenti, mirror's edge per esempio quasi sempre fisso a 60, cali massimo fino a 50... physx on..
è molto carino avere la fisica gestita da NV e il resto da ATi, e le prestazioni si vedono,,.,
grande, grazie pure a te (letto dopo :D ) ma quindi una gt220 (passiva :D ) che dovrebbe essere come una 9500gt dovrebbe anche bastare....
provai mirrors mesi fa. girava con tutto l'impostabile a palla con l'hardware in firma. Non vedo la necessità di ricorrere addirittura ad una vga supllementare per gestire la fisica.:mbe:
appleroof
27-01-2010, 18:15
provai mirrors mesi fa. girava con tutto l'impostabile a palla con l'hardware in firma. Non vedo la necessità di ricorrere addirittura ad una vga supllementare per gestire la fisica.:mbe:
bè, lo fai se hai una Ati, tu hai una Nvidia :D
inoltre lo fai anche in ottica futura (anche Mafia 2 - :sbav: - dovrebbe supportare physx ), se una 88gt ti fà girare a palla un gioco physx, immagina una vga tutta dedicata a questo :D
Quali sono le schede nvidia che si possono affiancare per sfruttare physx? :D
Così magari dò un'occhiata nei cassetti! ;)
ghiltanas
27-01-2010, 18:18
inoltre lo fai anche in ottica futura (anche Mafia 2 - :sbav: - dovrebbe supportare physx ), se una 88gt ti fà girare a palla un gioco physx, immagina una vga tutta dedicata a questo :D
cmq nn è che molti giochi allo stato attuale usano physx sempre tramite cpu? compreso mirrors?
come gira mirrors su una ati?
ghiltanas
27-01-2010, 18:19
basta che abbia gli shader unificati (come faceva il mondo senza? :confused: :asd:)
appleroof
27-01-2010, 18:21
cmq nn è che molti giochi allo stato attuale usano physx sempre tramite cpu? compreso mirrors?
si ma mica hai lo stesso effetto: in BAA il frame rate crolla (a parte che mi pare in quel gioco non lo puoi nemmeno attivare se non hai Nvidia però non lo so con certezza non avendolo)
come gira mirrors su una ati?
senza physx :D
basta che abbia gli shader unificati (come faceva il mondo senza? :confused: :asd:)
mi pare che adesso debba averne almeno 32
ghiltanas
27-01-2010, 18:23
si ma mica hai lo stesso effetto: in BAA il frame rate crolla (a parte che mi pare in quel gioco non lo puoi nemmeno attivare se non hai Nvidia però non lo so con certezza non avendolo)
senza physx :D
intendevo dire appunto che gestito via gpu le prestazioni nn sono buone nei giochi usciti fin'ora...se è gestita via cpu in + dovrebbero poterne usufruire anche i possessori ati
magari, ti sarei "gratissimo" :D :)
ottimo, mi sà che sarà il mio prox upgrade...chiudendo l'ot, ma la gt220 che esiste passiva è troppo scarsa?
grande, grazie pure a te (letto dopo :D ) ma quindi una gt220 (passiva :D ) che dovrebbe essere come una 9500gt dovrebbe anche bastare....
Io ho la Zotac GeForce GT 240 AMP Edition...è inudibile.:)
La ZOTAC GeForce GT 240 1GB ZONE Edition è passiva.
appleroof
27-01-2010, 18:27
intendevo dire appunto che gestito via gpu le prestazioni nn sono buone nei giochi usciti fin'ora...se è gestita via cpu in + dovrebbero poterne usufruire anche i possessori ati
ho i miei dubbi per il motivo molto semplice che physx non è fatto per girare su cpu sin dalla nascita (ricordi la ppu Ageia?) ed infatti se provi i demo con la cpu le prestazioni fanno pietà rispetto alla vga Nvidia
e questo anche con una cpu ninja rispetto ad una schedina tipo gt220...
Io ho la Zotac GeForce GT 240 AMP Edition...è inudibile.:)
La ZOTAC GeForce GT 240 1GB ZONE Edition è passiva.
ottimo, mi informo :)
p.s.:ricorda la guida :D
Tutte le GPU GeForce Serie 8, 9, 100 e 200 con una memoria grafica dedicata di 256 MB (minimi) e 32 core di elaborazione (processori sequenziali).
Ni...non ho proprio fatto come la guida in prima pagina. Non potendo mettere un doppio monitor, ho fatto diversamente! Dopo scrivo una guida + completa e te la posto.:) Ti posso dire che va bene come andava la scheda Nvidia.;)
e si dj stiamo tutti qui ad aspettare.
cosi vediamo che per adesso io so solo che funziona con i 186 beta.
invece vedo che tu hai messo i 195.
sarebbe interessante capir come^^
anche xè io ho na 8800gts da 512mb parcheggiata a non far nulla.
una bella passatella a fare la fisica non sarebbe male;)
Cavolo, l'ho appena messa sul muletto!! :D
SkyWaLKer 15
27-01-2010, 18:30
Everest e GPU-z screen, clicca qui--> http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201001/20100127192147_5850into5870.png)
non contento degli 850 ho rimodificato il core a 875MHz sempre sul bios Asus 5870 con RBE, giusto per fare cifra tonda nel Pixel Fillrate dai 27200 MPixel/s(850MHz) a 28000, lo so sono un maniaco... :eek:
l'ho testata con far cry 2 e per ora non mi ha dato problemi continuerò a testarla nei prossimi giorni casomai dovessi riscontrare problemi vi aggiornerò in modo da dare certezze a chi voglia provare e nel caso si voglia creare una guida in prima pagina. Per ora la scheda va come una 5870 l' importante è reinstallare i driver dopo il flash.
grazie a tutti
Datemi il tempo e ve la faccio la guida...mi metto al lavoro..;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.