View Full Version : [Thread Ufficiale] ATi Radeon HD 5850
ghiltanas
04-11-2009, 11:27
ragazzi ho già aperto un post in supporto, ma essendoci in questa discussione un gran numero di possessori molto attivi penso potrei chiedervi questa cosa anche qui visto che è anche uno dei pochissimi casi di problemi di funzionamento della 5850.
in pratica quando accendo il pc la ventola della scheda video parte a palla e non manda nessun segnale video al monitor...lo aveva fatto anche qualche giorno fa, ma staccandola e ricollegandola il problema era sparito, per cui nn gli ho dato peso, ma adesso scollegandola e ricollegandola e anche cambiando uscita il problema persiste!!!
potete darmi una mano?
Grazie mille
il fatto che la ventola parte a palla è normale, a me lo ha sempre fatto.Però nn che nn mandi il segnale video al monitor..che driver gli hai messo su? hai un'igp che può andare in conflitto?
ilratman
04-11-2009, 11:29
ragazzi ho già aperto un post in supporto, ma essendoci in questa discussione un gran numero di possessori molto attivi penso potrei chiedervi questa cosa anche qui visto che è anche uno dei pochissimi casi di problemi di funzionamento della 5850.
in pratica quando accendo il pc la ventola della scheda video parte a palla e non manda nessun segnale video al monitor...lo aveva fatto anche qualche giorno fa, ma staccandola e ricollegandola il problema era sparito, per cui nn gli ho dato peso, ma adesso scollegandola e ricollegandola e anche cambiando uscita il problema persiste!!!
potete darmi una mano?
Grazie mille
prova una scheda video diversa per vedere che non sia altro, a volte con schede potenti salta il pci-express.
Germano84Blaster
04-11-2009, 11:38
Boni... state boni... ;)
Più che guardare al passato è meglio guardare al presente. E la realtà di oggi e che ATI è coperta, con prodotti validi, su tutta la fascia di mercato.
Questo comporta che chi deve comprare un nuova vga, se guarda al rapporto prezzo/prestazioni, si orienterà sulla serie 5000 di ATI.
Poi quando e se nvidia uscirà con il suo G300 allora qualcosa forse cambierà.
Se è vero quello che si legge in giro, questo non avverrà prima di febbraio/marzo e a quel punto forse ATI sarà già a buon punto sullo sviluppo della serie 6000.
ti quoto ma permettimi una precisazione...
imho non credo nvidia riuscirà ad essere competitiva sul mercato con fermi, si di sicuro la spunterà nella fascia alta come prestazioni pure e diversi applicazioni nella gpucomputing, ma quale fetta di mercato sarà disposta a spendere quei imho 500/600€ ??!!?? :doh: .....
....quando ati di sicuro avrà già in mano schede 5890 (la serie 6 non sarà necessaria e non credo arriverà cosi presto)che potrà proporre (per come imho si sarà messo il mercato nel primo trimestre 2010) a 250€...
ripeto questa è semplicemente una mia opinione, ma difficilmente negli ultimi anni ho sbagliato queste previsioni...
imho sarà un anno in forse per nvidia, anche se con tutta la potenza economica di cui dispone non credo avrà grossi problemi a riprendersi...
Per quanto riguarda la concorrenza è logico che + ce n è meglio è, magari tornasse anche matrox e si inserisse intel in questa...magari!!!
mentre tu FORSE le guardavi solo in vetrina, io le top di gamma ATI le ho aute quasi tutte, e ne cambiavo una ogni sei mesi.
L'ultima volta, spesi 550 eurozzi, per una X 800 XT PE della powercolor, che riuscì a competere con l'allora concorrente 6800 ultra solo al lancio.
Poi arrivarono i vari riddick, quake4, ecc, insomma le grandi esclusive PC che al tempo valeva la pena di giocare, e la mia cara top di gamma, cominciò a prender paga da una allora fascia media chiamata 6600GT, per via della proverbiale scarsa ottimizzazione dei driver ati.
non contento, spesi un altro milione delle vecchie lire, per una allora top di gamma, X 1900 XTX, che ad oltre 2 anni dall'uscita di un classico come fear (altro giocone pro nvidia) continuava a dare un fastidioso stuttering.
Onde avitare di spendere gli ennesimi 500 euro (perchè io li ho spesi, quei prodotti li ho avuti e li conosco) ho smesso di comprarne.
PS Sempre per risponderti sulla mia esperienza su tali prodotti, ho avuto tra le mani una 9800 pro della hercules, presa all'uscta al prezzo delle altre 2. COn quella nessun problema, solo grandi soddisfazioni, poi le cose sono cambiate, e lì ho preso provvedimenti.Le prestazioni in quake4 e riddick (motore id software) con la tua x800 son dovuti ad altro, non ai driver ;)
Io ho avuto una scheda quasi equivalente alla tua, la x850pro, ma giocavo quasi esclusivamente a titoli con il source. In questi casi la mia vga dava la paga a QUALSIASI serie 6.
Non é questione di drivers, ma di ottimizazione su un'architettura video.
Motore di doom3 --> nVidia
Motore di HL2 --> ATi
Questo vale per le serie vecchie, oggi la differenza é molto minore , se non nulla.
Quanto allo stuttering, dopo anni di 3dfx, ati e nvidia, non so neanche cosa sia...peró devo dire che formatto ad ogni cambio di componenti :asd:
Le prestazioni in quake4 e riddick (motore id software) con la tua x800 son dovuti ad altro, non ai driver ;)
Io ho avuto una scheda quasi equivalente alla tua, la x850pro, ma giocavo quasi esclusivamente a titoli con il source. In questi casi la mia vga dava la paga a QUALSIASI serie 6.
Motore di HL2 --> ATi
Quanto allo stuttering, dopo anni di 3dfx, ati e nvidia, non so neanche cosa sia...peró devo dire che formatto ad ogni cambio di componenti :asd:
quoto diciamo che in opengl nvidia la faceva da padrona(vedi quake e doom), ma mi sembra strano che una 6600gt andava meglio di una x800xt.
Germano84Blaster
04-11-2009, 11:48
nvidia è stata obbligata a rimarchiare, per ati anche adottare le dx10.1 è stato molto semplice, per nvidia era impossibile con gt200 senza grossi stravolgimenti.Aggiungiamo pure che fermi nn è detto sia un super mostro in ambito gaming,potrebbe avere dimensioni e costi elevati anche se prodotto a 40nm, quando esce ati potrà tranquillamente calare le 5000 e continuare a guadagnare allegramente. Io ovviamente nn sono contento di tutto questo, perchè la concorrenza ci dev'essere, però al momento nvidia nn se la passa bene
certo...
ed è proprio perchè nvidia ha dovuto lavorare ben poco dalle geforce 8 in poi che avrebbe dovuto preparare la nuova architettura già da tempo.......e invece??Si è cullata sui guadagni facili ereditati dal precedente lavore pe anni!!:read:
Cmq chiudiamo argomento nvidia e torniamo alla nostra beneamata
ATI 5850 :cool:
Germano84Blaster
04-11-2009, 11:52
Le prestazioni in quake4 e riddick (motore id software) con la tua x800 son dovuti ad altro, non ai driver ;)
Motore di HL2 --> ATi
Questo vale per le serie vecchie, oggi la differenza é molto minore , se non nulla.
Ti quoto in pieno!!
Oggi le differenze si sono attenuate grazie alle tanto odiate directx10 che hanno portato le architetture ati e nvidia ad avere differenze logiche meno significative grazie all' uso degli stream processor che sono capaci di fare diversi tipi di calcoli relativi a pixel, vertex, illuminazione etc etc....
:read:
Danziga88
04-11-2009, 11:57
le famose 8500 :D 9700/9500 , le X800
Ce l'ho, ce l'ho e ce l'ho:D :D
mentre tu FORSE le guardavi solo in vetrina, io le top di gamma ATI le ho aute quasi tutte, e ne cambiavo una ogni sei mesi.
L'ultima volta, spesi 550 eurozzi, per una X 800 XT PE della powercolor...cut...
Strano ho posseduto una X800gt fino alla settimana scorsa e non mi ha mai dato nessun problema con nessun gioco:) .
a meno che far girare cod4 a dettaglio basso a 30fps sia un problema di driver:stordita: :sofico:
quoto diciamo che in opengl nvidia la faceva da padrona(vedi quake e doom), ma mi sembra strano che una 6600gt andava meglio di una x800xt.
accadeva per lo stesso motivo per cui con l'attuale scheda, gioco a shift a palla con meno problemi di chi ha una ati molto + potente.
ilratman
04-11-2009, 12:07
certo...
ed è proprio perchè nvidia ha dovuto lavorare ben poco dalle geforce 8 in poi che avrebbe dovuto preparare la nuova architettura già da tempo.......e invece??Si è cullata sui guadagni facili ereditati dal precedente lavore pe anni!!:read:
Cmq chiudiamo argomento nvidia e torniamo alla nostra beneamata
ATI 5850 :cool:
come ho sempre detto fino alla serie7 nvidia era potente in opengl ma dalla serie 8 in poi ho avuto non pochi problemi, per dirla la 8800gt in opengl a me va come una 6600gt. Infatti non ho mai pensato di prendere ne ati, memore dei prob che aveva in opengl, ne le nuove nvidia e ho preso solo quadro. Adesso proverò ati di nuovo e se va bene in opengl nvidia non mi rivedrà molto facilmente.
luX0r.reload
04-11-2009, 12:15
Ti quoto in pieno!!
Oggi le differenze si sono attenuate grazie alle tanto odiate directx10 che hanno portato le architetture ati e nvidia ad avere differenze logiche meno significative grazie all' uso degli stream processor che sono capaci di fare diversi tipi di calcoli relativi a pixel, vertex, illuminazione etc etc....
:read:
:rolleyes:
luX0r.reload
04-11-2009, 12:20
come ho sempre detto fino alla serie7 nvidia era potente in opengl ma dalla serie 8 in poi ho avuto non pochi problemi, per dirla la 8800gt in opengl a me va come una 6600gt. Infatti non ho mai pensato di prendere ne ati, memore dei prob che aveva in opengl, ne le nuove nvidia e ho preso solo quadro. Adesso proverò ati di nuovo e se va bene in opengl nvidia non mi rivedrà molto facilmente.
Le openGL per i vg sono morte...
Se usi openGL lo fai perchè hai applicativi professionali che usano tali librerie, ma a questo punto vai, come hai detto tu, su schede Quadro o le FireGL (le fanno ancora?).
Oggi i drivers openGL per le schede video ludiche fanno pena... sia ATI che nVidia, forse proprio perchè entrambe hanno delle schede video professionali da vendere:rolleyes:
Io ti consiglio ASUS perchè a differenza delle altre ha 3 anni di garanzia. ;)
P.S. Ho preso la XFX...perchè "o quella minestra...o fuori dalla finestra" :fagiano:
Quindi quasi quasi disdico l'ordine della XFX e prendo la ASUS visto che costa anche 10€ in meno e ha anche lei il gioco (Dirt 2) compreso...
N.B. Anche nel caso della ASUS mi hanno detto che c'è da aspettare che facciano un riapprovvigionamento quindi comunque ci sarebbe da attendere e non si sa quanto...bha.
Che ne dite ?
:confused:
ghiltanas
04-11-2009, 12:34
Quindi quasi quasi disdico l'ordine della XFX e prendo la ASUS visto che costa anche 10€ in meno e ha anche lei il gioco (Dirt 2) compreso...
N.B. Anche nel caso della ASUS mi hanno detto che c'è da aspettare che facciano un riapprovvigionamento quindi comunque ci sarebbe da attendere e non si sa quanto...bha.
Che ne dite ?
in + asus ha il bios sbloccato :)
potete darmi una mano?
Grazie mille
Ciao,
ho riscontrato il tuo stesso problema quando ho provato a modificare la frequenza del bus pci express da bios, dai 100 Mhz l'avevo portato a 101, rimettendolo a 100 tutto è tornato alla normalità, prova a controllare che non sia quello.
Athlon 64 3000+
04-11-2009, 12:40
potete darmi una mano?
Grazie mille
Hp avuto un problema identico al tuo e cambiando alimentatore ho risolto il tutto.
ilratman
04-11-2009, 12:42
Le openGL per i vg sono morte...
Se usi openGL lo fai perchè hai applicativi professionali che usano tali librerie, ma a questo punto vai, come hai detto tu, su schede Quadro o le FireGL (le fanno ancora?).
Oggi i drivers openGL per le schede video ludiche fanno pena... sia ATI che nVidia, forse proprio perchè entrambe hanno delle schede video professionali da vendere:rolleyes:
hai perfettamente ragione infatti non sono neanche sviluppate negli ultimi driver per schede video integrate, o meglio il chipset ha il supporto hw ma manca quello sw.
le firepro (una volta si chiamavano firegl) le fanno ancora ma l'utima è basata sulla 3870 e sto aspettando una versione delle nuove 58xx.
anzi no per mobile esiste la firepro m7740 che è basata su 4770 e come prestazioni è eccellente e infatti sono propenso se cambio note a prenderla.
peccato che si sia perso le opengl nei VG, mi ricordo farcry che in opengl andava una bellezza e io che giocavo con le quadro a 1920x1200 me lo sono proprio gustato all'epoca.
Ciao,
ho riscontrato il tuo stesso problema quando ho provato a modificare la frequenza del bus pci express da bios, dai 100 Mhz l'avevo portato a 101, rimettendolo a 100 tutto è tornato alla normalità, prova a controllare che non sia quello.
io lo tengo dal primo giorno di accensione del pc a 101mhz, ed è sempre andato bene, l'ho impostato leggendo che in overclock è meglio 101mhz, che sarebbe un "fix", veramente cambia qualcosa?
Germano84Blaster
04-11-2009, 12:50
...sembra che qualche negozio oggi abbia fatto rifornimento di 5850...il problema è che non si trova per meno di 240€ sp escluse.....
se non avete problemi di budget... :cool:
io lo tengo dal primo giorno di accensione del pc a 101mhz, ed è sempre andato bene, l'ho impostato leggendo che in overclock è meglio 101mhz, che sarebbe un "fix", veramente cambia qualcosa?
Credo dipenda da scheda madre a scheda madre, con la 8800 GT che avevo prima in OC a 101 diventava stabile, mentre con la 5850 mi partiva a metà circa del caricamento di windows o anche quando aveva gia caricato il desktop, mentre prima non mi dava segnale video.
Comunque tra qualche giorno mi arriva l'alimentatore nuovo, così posso controllare che non sia quello in realtà, cosa che sospetto.
in + asus ha il bios sbloccato :)
Cioè? E' un vantaggio per chi deve overcloccare? Puoi spiegarmi bene ? :(
Se prendo la XFX cosa cambia IN PRATICA ?
Si, è esatto, in pratica con il bios bloccato il massimo di clock che puoi raggiungere è 775 Core e 1125 le memorie, mentre quello sbloccato non ha questo limite.
Se prendi XFX cambia solo l'adesivo e il fatto che per andare oltre al 775/1125 devi flashare il bios con quello MSI oppure con quello ASUS.
ghiltanas
04-11-2009, 13:06
si è un vantaggio in oc, molto qui che nn hanno asus o msi, hanno flashato le proprie schede video, con bios delle 2 suddette marche, cosi hanno un margine in oc migliore
ghiltanas
04-11-2009, 13:07
...sembra che qualche negozio oggi abbia fatto rifornimento di 5850...il problema è che non si trova per meno di 240€ sp escluse.....
se non avete problemi di budget... :cool:
si effettivamente sembra che si comincino a trovare. Speriamo per fine novembre inizio dicembre, di trovarne una a buon prezzo :)
si effettivamente sembra che si comincino a trovare. Speriamo per fine novembre inizio dicembre, di trovarne una a buon prezzo :)
Molti dei negozi che la segnano come disponibile NON hanno EFFETTIVAMENTE la disponibilità. Provare (a telefonare) per credere.
Giustificazione "tipica":<<le abbiamo appena terminate e il sito le segnala ancora disponibili perchè dobbiamo aggiornare la pagina web di riferimento>>.
:fagiano:
si è un vantaggio in oc, molto qui che nn hanno asus o msi, hanno flashato le proprie schede video, con bios delle 2 suddette marche, cosi hanno un margine in oc migliore
Capisco, ma flashando il Bios che rischi si corrono? E la garanzia poi ?
P.S. E' pur vero che le XFX hanno per loro natura un ottimo margine di OC. Almeno così mi risulta.
ghiltanas
04-11-2009, 13:14
P.S. E' pur vero che le XFX hanno per loro natura un ottimo margine di OC. Almeno così mi risulta.
scusa ma se la asus la trovi a meno, perchè prendere la xfx? tanto cambia solo l'adesivo :D
e per i margini, se l'oc è bloccato è bloccato.
Qualcuno lo conoscerà già, volevo segnalare Driver Sweeper per eliminare i driver della scheda video è sempre aggiornato e supporta Windows 7, mentre con driver cleaner sono stati segnalati dei problemi da alcuni utenti appunto con l'ultimo sistema operativo.
Ecco il link per l'installer(Freeware ovviamente):
http://downloads.guru3d.com/Guru3D---Driver-Sweeper-%28Setup%29_d1655.html
Drakogian
04-11-2009, 13:27
Si corrono i rischi che si hanno aggiornando qualsiasi bios. Comunque a oggi nessuno ha avuto problemi. E poi non sei obbligato a flashare... puoi overclokkare lo stesso usando MSI AB e ATI GPU Tool insieme. In questo caso perdi il Powerplay.
Come già detto le marche sono tutte uguali... sono tutte schede reference fornite da ATI... prendi quella che trovi più velocemente e a minor prezzo. ;)
Drakogian
04-11-2009, 13:28
Qualcuno lo conoscerà già, volevo segnalare Driver Sweeper per eliminare i driver della scheda video è sempre aggiornato e supporta Windows 7, mentre con driver cleaner sono stati segnalati dei problemi da alcuni utenti appunto con l'ultimo sistema operativo.
Ecco il link per l'installer(Freeware ovviamente):
http://downloads.guru3d.com/Guru3D---Driver-Sweeper-%28Setup%29_d1655.html
Era già in prima pagina.... ;)
Era già in prima pagina.... ;)
:doh: Il bello è che avevo anche controllato :D
Drakogian
04-11-2009, 13:37
E' stata rilasciata la versione: MSI Afterburner 1.4.0 Beta 2:
N.B.: è una versione beta (da test) e scade il il 10-11-2009 !!!
Poi uscirà la versione definitiva.
Download: http://event.msi.com/vga/afterburner/images/MSIAfterburnerSetup140Beta2.rar
Upgrade:
Added red edition of default skin for ATI fanboys.
Replaced old simple banner (displayed in "i" button window) with more colourful one.
Added build timestamp display (EXE comiplation time) to "i" window.
Some internal skin format improvements (controls alignment options), the imporvements are also reflected in the skin format reference.
Beta version number is now also displayed in the bottom of main window and in the cation of detached hardware monitor window.
Low-level I2C access was erroneously enabled in v1.4.0 beta 1 databse for NVIDIA GPUs. There is no need in that, NVIDIA driver provides working I2C access routines so I've disabled low-level access for NV hardware just like it was done in v1.3.0 and older version.
http://farm3.static.flickr.com/2545/4074136007_4aa52654ee_o.png
Notare il rosso ATI... :D
supersalam
04-11-2009, 13:46
Ragazzi qualche possessore di 5850 mi può dire se è riuscito ad usare una scheda nvidia dedicata ai calcoli della fisica? E se si, quali sono i risultati?
accadeva per lo stesso motivo per cui con l'attuale scheda, gioco a shift a palla con meno problemi di chi ha una ati molto + potente.
che motore usa?
ho avuto ati per diverso tempo ed adesso ho una 8800gtx zero problemi con entrambi.
anzi adesso ho il solito problema del driver video ha smesso di funzionare ma quello è colpa di vista non certo della 8800gtx.
Che ne dite ?
La situazione è più o meno quella di un mese fa, quindi i consigli sono gli stessi. Non pagare in anticipo, fai tutti gli ordini che credi senza disdire, il primo che arriva prende i soldi e poi disdici gli altri ...
Ragazzi qualche possessore di 5850 mi può dire se è riuscito ad usare una scheda nvidia dedicata ai calcoli della fisica? E se si, quali sono i risultati?
Presente ... 5850 con 9800GT .. risultati molto buoni direi, con Batman ris 1680x1050 no AA e Physix a manetta sto sui 60 FPS quasi costanti ... In Cryostasis con proprio tutto a palla il frame rate non è da url (stiamo intorno ai 30 FPS). Altri titoli non ne ho provati.
Drakogian
04-11-2009, 13:51
Quoto... e aggiungerei: un pò di pazienza... ;)
ati con queste schede ha dato sicuramente paga ad nvidia (per ora) ma non capisco perchè non sfrutta questo periodo per vendere, insomma queste schede le stanno vendendo col contagoccie mi sto dannando per riuscire a rimediarne una
focustep81
04-11-2009, 13:59
con la sapphire 5850 si riesce a overcloccarla ugualmente con altri programmi?? aumentare le frequenze come leggo da firma tipo 850/4800??? o solo msi e asus??
Drakogian
04-11-2009, 14:01
con la sapphire 5850 si riesce a overcloccarla ugualmente con altri programmi?? aumentare le frequenze come leggo da firma tipo 850/4800??? o solo msi e asus??
Certo... se vai in prima pagina: Overclock la maggioranza sono sapphire... ;)
Drakogian
04-11-2009, 14:06
ati con queste schede ha dato sicuramente paga ad nvidia (per ora) ma non capisco perchè non sfrutta questo periodo per vendere, insomma queste schede le stanno vendendo col contagoccie mi sto dannando per riuscire a rimediarne una
Ma tu pensi che ATI non voglia vendere queste schede ???
Il problema è la fonderia TMSC che ha una bassa resa con queste gpu. Al lancio, circa un mese fa, la resa stimata era intorno al 60%... ora quella effettiva è al 40%... quindi meno schede. Secondo TMSC si dovrebbe raggiungere la normalità entro più o meno un mese.
La situazione è più o meno quella di un mese fa, quindi i consigli sono gli stessi. Non pagare in anticipo, fai tutti gli ordini che credi senza disdire, il primo che arriva prende i soldi e poi disdici gli altri ...
Presente ... 5850 con 9800GT .. risultati molto buoni direi, con Batman ris 1680x1050 no AA e Physix a manetta sto sui 60 FPS quasi costanti ... In Cryostasis con proprio tutto a palla il frame rate non è da url (stiamo intorno ai 30 FPS). Altri titoli non ne ho provati.
Ma se l'accoppiata 5850-9800GT fa andare Cryostasis a 30 fps, la sola 9800GT a gestire grafica e fisica, a quando andrebbe?
diavoletto85
04-11-2009, 14:16
grazie ragazzi...l'alimentatore mi sembra strano che possa dare problemi...è un corsair da 750w nuovo di pacca...per quanto riguarda lo slot pci express non ho provato ad usare l'altro, anche perchè l'altro anche se è lungo come un 16xin realtà viaggia a 4x...dite che è un test che posso fare?
altre idee??per quanto riguarda il bios io nn ho toccato nulla per quanto riguarda i pci...quindi non credo sia quello ma stasera do un'occhiata!!
Altre idee??dite che ci vuole l'assistenza?
Per curiosità: qualcuno sta usando questa scheda con Ubuntu o Windows xp?
Danziga88
04-11-2009, 14:19
grazie ragazzi...l'alimentatore mi sembra strano che possa dare problemi...è un corsair da 750w nuovo di pacca...per quanto riguarda lo slot pci express non ho provato ad usare l'altro, anche perchè l'altro anche se è lungo come un 16xin realtà viaggia a 4x...dite che è un test che posso fare?
altre idee??per quanto riguarda il bios io nn ho toccato nulla per quanto riguarda i pci...quindi non credo sia quello ma stasera do un'occhiata!!
Altre idee??dite che ci vuole l'assistenza?
Magari dico una vaccata pero ho sentito che altri utenti avevano risolto semplicemente cambiando l uscita DVI:)
Drakogian
04-11-2009, 14:20
La prova sullo slot a 4x la puoi fare senza problemi.
Ma se l'accoppiata 5850-9800GT fa andare Cryostasis a 30 fps, la sola 9800GT a gestire grafica e fisica, a quando andrebbe?
Decisamente sotto i 30 e di un bel po' tanto da risultare ingiocabile con tutto a plla. L'avevo provato anche con la sola 9800Gt.
Tieni presente che i miei 30 sono da considerare come media, a volte sfiora i quaranta, in altri punti scende leggermente sotto. In ogni caso è molto giocabile e godibile.
luX0r.reload
04-11-2009, 14:45
Decisamente sotto i 30 e di un bel po' tanto da risultare ingiocabile con tutto a plla. L'avevo provato anche con la sola 9800Gt.
Tieni presente che i miei 30 sono da considerare come media, a volte sfiora i quaranta, in altri punti scende leggermente sotto. In ogni caso è molto giocabile e godibile.
Strano... io provai la tech demo con la 8800GT (un bel po' tirata) e nel bench facevo 30fps di media:mbe:
Tutto al max... senza filtri. Non mi ricordo la risoluzione ma mi sembra fosse 1680x1050 (ma non ci metterei la mano sul fuoco)
Strano... io provai la tech demo con la 8800GT (un bel po' tirata) e nel bench facevo 30fps di media:mbe:
Tutto al max... senza filtri. Non mi ricordo la risoluzione ma mi sembra fosse 1680x1050 (ma non ci metterei la mano sul fuoco)
Se non ricordo male, tra la tech demo ed il gioco vero e proprio c'è una grossa differenza :D
Dovrei disinstallare la 5850 e provare per essere più preciso .. ma per ora sono stanco di smanettamenti, ogni tanto ci gioco pure al PC oltre che smanettare .. :D
Comunque sono pronto a fare qualche prova più precisa, anche con la configurazione attuale. L'importante è come sempre partire da condizioni identiche per tutti per valutare le differenze. In Cryostasis per esempio, ho notato grosse differenze passando dagli shader 3.0 a quelli 4.0 tanto per dirne una.
Anche senza bench accurati in ogni caso la differenza tra la singola 9800GT e la configurazione ibrida che ho ora è sensibile.
Si corrono i rischi che si hanno aggiornando qualsiasi bios. Comunque a oggi nessuno ha avuto problemi. E poi non sei obbligato a flashare... puoi overclokkare lo stesso usando MSI AB e ATI GPU Tool insieme. In questo caso perdi il Powerplay.
Come già detto le marche sono tutte uguali... sono tutte schede reference fornite da ATI... prendi quella che trovi più velocemente e a minor prezzo. ;)
Bene...grazie per il chiarimento.
Scusami, che significa che perdo il "Powerplay" se non flasho il bios ? Ma una guida sull'oc delle Vga Ati non esiste nel foro ? :rolleyes:
Bene...grazie per il chiarimento.
Scusami, che significa che perdo il "Powerplay" se non flasho il bios ? Ma una guida sull'oc delle Vga Ati non esiste nel foro ? :rolleyes:
Sta tutto in home.
Perdi il powerplay nel caso in cui usi AMD GPU clock. In pratica le frequenze restano impostate sempre a palla e non variano al variare del carico di lavoro.
Se stai in 2D le tieni sempre al livello di OC che hai impostato con conseguente spreco di corrente ed aumento della temperatura.
Con il powerplay invece imposti la frequenza desiderata dal CCC che varia le frequenze al variare delle richieste. In 2D ogni tanto butto un occhio al CCC e vedo che la mia viaggia a riposo sui 150 e rotti Mhz ... :D
Con i BIOS sbloccati o con quello di default delle Asus puoi impostare frequenze più alte direttamente dal CCC così da conservare il powerplay.
luX0r.reload
04-11-2009, 15:15
Se non ricordo male, tra la tech demo ed il gioco vero e proprio c'è una grossa differenza :D
Si, la tech demo è più pesante... nel gioco vero e proprio sono stati disabilitati alcuni effetti particellari.
Si, la tech demo è più pesante... nel gioco vero e proprio sono stati disabilitati alcuni effetti particellari.
vero;)
Peppozzo82
04-11-2009, 15:42
Scheda video arrivata ma no segnale allo schermo.:mc:
Peppozzo82
04-11-2009, 15:43
Mi è arrivato il desktop ora con la 5850.Ho collegato al mio lcd ma non arriva segnale......:confused: :muro:
E' la prima accensione sto scordando qualcosa?Forse il cavo dv-i non va bene?
AIUTO
focustep81
04-11-2009, 15:49
prova a cambiare input sul monitor, da analogico a digitale...col mio t220 ci ha fatto!
luX0r.reload
04-11-2009, 15:51
Mi è arrivato il desktop ora con la 5850.Ho collegato al mio lcd ma non arriva segnale......:confused: :muro:
E' la prima accensione sto scordando qualcosa?Forse il cavo dv-i non va bene?
AIUTO
Hai collegato l'alimentazione supplementare alla scheda video?
Drakogian
04-11-2009, 15:52
Prova a usare l'altra uscita dvi sulla scheda.
Peppozzo82
04-11-2009, 15:54
prova a cambiare input sul monitor, da analogico a digitale...col mio t220 ci ha fatto!
??
Ho fatto questa prova ma nulla.Non puo dipendere dal tipo di cavo dvi in dotazione con il t200?
Ho sempre usato cavo NON dvi qullo schermo...
Peppozzo82
04-11-2009, 15:59
Il desktop è arrivato assemblato dal echiave.
luX0r.reload
04-11-2009, 16:01
??
Ho fatto questa prova ma nulla.Non puo dipendere dal tipo di cavo dvi in dotazione con il t200?
Non ho capito... il pc non fa proprio il boot (fa qualche beep di troppo) oppure funziona tutto ma non si vede l'immagine?
Il cavo di alimentazione supplementare DEVE essere attaccato... non è una prova che devi fare;)
focustep81
04-11-2009, 16:02
??
oltre hai 2 cavetti da 2x6pin della scheda video, e a mettere la presa dvi sulla scheda..controlla se sul tuo monitor cè un impostazione per mettere il monitor da analogico o digitale...un bottone con scritto "source" cosi è per il mio samsung
Drakogian
04-11-2009, 16:03
Il desktop è arrivato assemblato dal echiave.
Hai controllato che la scheda sia bene inserita nello slot ? Durante il trasporto potrebbe esssersi mossa.
Peppozzo82
04-11-2009, 16:08
Schermo:tasto source clicco e lampeggia la scritta analogico/digitale ma no nsuccede nulla.
Pc all avvio parte ma non fa nessun bip.
Non visualizzo nulla.COme se manchi segnale allo schermo.
Sembra montato tutto ok.NOn capisco.
diavoletto85
04-11-2009, 16:13
purtroppo sto avendo lo stesso problema!!!:-(
strano perchè prima funzionava benissimo!
luX0r.reload
04-11-2009, 16:14
Schermo:tasto source clicco e lampeggia la scritta analogico/digitale ma no nsuccede nulla.
Pc all avvio parte ma non fa nessun bip.
Non visualizzo nulla.COme se manchi segnale allo schermo.
Sembra montato tutto ok.NOn capisco.
Se il pc è arrivato nuovo ed assemblato non è detto che sia la scheda video.
Potrebbe essere uno dei moduli ram andato...
Peppozzo82
04-11-2009, 16:16
Se il pc è arrivato nuovo ed assemblato non è detto che sia la scheda video.
Potrebbe essere uno dei moduli ram andato...
che prova poss fare allora??
Sullo schermo c è la scritta "control cavo segnale" e sotto analogico.
se collego tastiera non o altro non arriva segnale manco li.
Drakogian
04-11-2009, 16:18
Chiama echiave e senti cosa ti consigliano.
luX0r.reload
04-11-2009, 16:18
Se per la scheda video hai controllato tutto, io proverei uno per volta i banchi ram.
Ma non hai un'altra scheda video da provare?
Peppozzo82
04-11-2009, 16:29
Se per la scheda video hai controllato tutto, io proverei uno per volta i banchi ram.
Ma non hai un'altra scheda video da provare?
Ho provato eliminando uno alla volta le ram....nulla..........porca troia
Si ma occhio che gli assemblati appena li apri invalidi la garanzia , senti il negozio prima e muoviti di conseguenza.
se collego tastiera non o altro non arriva segnale manco li.
A me ha fatto la stessa cosa (quasi ci restavo secco), poi ho cambiato uscita dvi e ho avuto finalmente l'apparizione.:eek:
Peppozzo82
04-11-2009, 16:36
A me ha fatto la stessa cosa (quasi ci restavo secco), poi ho cambiato uscita dvi e ho avuto finalmente l'apparizione.:eek:
provato cosi ma nulla..........
è normale nessun segnale alla tastiera?
l usicta giusta della scheda video è quella inferiore o superiore?
ghiltanas
04-11-2009, 16:36
quando nn c'è il segnale video sullo schermo le cause sono generalmente o la scheda video (dovresti provare a montarne un'altra e vedere se conquesta va),o la ram (prova ad inserire solo un banco di ram alla volta, alternando ogni volta un banco differente e magari usando slot differenti, allora sarebbe la scheda madre che ha qualche problema), o la sorgente impostata sul monitor (semplicemente basta che imposti dvi invece che vga),o il cavo.
devil_mcry
04-11-2009, 16:38
ma le ventole partono?
provato cosi ma nulla..........
è normale nessun segnale alla tastiera?
l usicta giusta della scheda video è quella inferiore o superiore?
anche io l'anno scorso l'avevo fatto assemblare da e-key, apparte che mi hanno mandato il case con una ventola dove non funzionavano i led (nessuna loro risposta a numerose mail, ho risolto contattando la antec), per il resto ok...
un mese fa gli ho fatto assemblare un pc per un mio amico, bene, a quanto pare loro testano il pc semplicemente accendendolo, neanche collegandolo allo schermo, è arrivato con la 4850 gs che provocava numerosissimi artefatti rosa su schermo, abbiamo dovuto rispedire la scheda e dopo 2 mesi gli è arrivata la xfx in sostituzione..
Peppozzo82
04-11-2009, 16:52
ho chiamato mi hanno detto di resettare il bios.......provo.vi faccio sapere.
Se trovo il jumper.La mobo è una asus p55d
Peppozzo82
04-11-2009, 17:12
credo di aver fatto il cmos.confermatemi che è un jumper blu che prende due dentini.
ora mi riconosce cavo digitale.ma ancora nulla dal bios.
idee.???:confused: :(
Arrivata!!
Finalmente anche io posso entrare a far parte del club.
Ho solo potuto montarla e provare uniengine. Prima impressione, ottima direi (e ci mancherebbe altro visto che provengo da una 2900 xt).
infatti, il giorno e la notte :D
credo di aver fatto il cmos.confermatemi che è un jumper blu che prende due dentini.
ora mi riconosce cavo digitale.ma ancora nulla dal bios.
idee.???:confused: :(
Cosa intendi per ancora nulla dal bios?
Peppozzo82
04-11-2009, 17:21
Cosa intendi per ancora nulla dal bios?
ora lo schermo riconosce il cavo digitale.ma non arriva segnale video.non visualizzo nulla
non so che fare/pensare......
ora lo schermo riconosce il cavo digitale.ma non arriva segnale video.non visualizzo nulla
Prova a vedere se tutti i cavi di alimentazione e schede sono ben attaccati, non solo della scheda video (ad alimentazione staccata ovviamente ;) )
Se ti può essere d'aiuto:
http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20061221
In particolare controlla che il cavo di alimentazione della CPU sia ben inserito:
http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20061221&page=pc_howto_part3-07
ghiltanas
04-11-2009, 17:23
ma scusa nn visualizzi nemmeno nosignal sullo schermo? :confused:
luX0r.reload
04-11-2009, 17:30
Prova a vedere se tutti i cavi di alimentazione e schede sono ben attaccati, non solo della scheda video (ad alimentazione staccata ovviamente ;) )
Se ti può essere d'aiuto:
http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20061221
... 27 Dicembre 2006 :sofico:
Se ormai lo hai aperto, dai una "sgruallatina" ai moduli delle ram, idem per la scheda video .. a me sembra roba di trasporto se hai resettato adeguatamente il bios ..
Peppozzo82
04-11-2009, 17:40
ho sgrullato le ram.controllati i cavi.smontato la gpu e rimontata.
spostato il jumper da posizione 1-2 a 2-3 per dieci sec poi rimetto nella posizione originale.riaccendo nulla.
sullo schermo appare la scritta "control cavo segnale" digitale.
stop
sono incazzato negro.
ho sgrullato le ram.controllati i cavi.smontato la gpu e rimontata.
spostato il jumper da posizione 1-2 a 2-3 per dieci sec poi rimetto nella posizione originale.riaccendo nulla.
sullo schermo appare la scritta "control cavo segnale" digitale.
stop
sono incazzato negro.
Puoi provare con un'altra VGA ?
Peppozzo82
04-11-2009, 17:54
Puoi provare con un'altra VGA ?
no.....:(
killer978
04-11-2009, 17:57
potete darmi una mano?
Grazie mille
Cambia uscita DVI :D gia successo ad altri
sickofitall
04-11-2009, 17:58
per caso il pc resta acceso con le ventole sempre al massimo?
Caxx, vorrei veramente darti una mano, ma a distanza è sempre difficile ... :(
Se hai un amico che ti può passare una scheda cerca di fare una prova.
Parallelamente, continua a contattare il venditore.
Mi dispiace veramente e comprendo l'arrabbiatura ... :(
Peppozzo82
04-11-2009, 18:06
Caxx, vorrei veramente darti una mano, ma a distanza è sempre difficile ... :(
Se hai un amico che ti può passare una scheda cerca di fare una prova.
Parallelamente, continua a contattare il venditore.
Mi dispiace veramente e comprendo l'arrabbiatura ... :(
:cry:
mi viene il dubbio che la cpu sia stata sballottata trasporto......puo dipendere da questo?
Nella scheda madre dovrebbe esserci un led luminoso sempre accesso che indica lo stato della cpu?
leggo sulla mobo "cpu led" ma è spento.
notifica.si accende solo allo start poi si spegne.credo sia un check.
il messaggio dello schermo ora è tornato su analogico.
killer978
04-11-2009, 18:15
mi viene il dubbio che la cpu sia stata sballottata trasporto......puo dipendere da questo?
Nella scheda madre dovrebbe esserci un led luminoso sempre accesso che indica lo stato della cpu?
Potrebbe essere l'alimetatore allora :muro: ma il PC l'hai preso gia bello e fatto? se è si allora riportalo al negozio "se puoi" onde evitare spiacevoli ecquivoci (chi vi ha detto di aprire il case ecc... ) gia successo altre volte
Peppozzo82
04-11-2009, 18:19
Potrebbe essere l'alimetatore allora :muro: ma il PC l'hai preso gia bello e fatto? se è si allora riportalo al negozio "se puoi" onde evitare spiacevoli ecquivoci (chi vi ha detto di aprire il case ecc... ) gia successo altre volte
ho parlato con il tecnico di ekey....mi ha detto di fare il cmos.....di aprire il case.....con lui al telefono.
non ho risolto nulla cmq.
domani richiamo.....
I driver linux per la schedozza sono usciti.. almeno..
matt92tau
04-11-2009, 18:43
Si, sono usciti
Peppozzo82
04-11-2009, 18:53
Inoltre vi pare normale che se attacco la tastiera usb non si accende il led ??
focustep81
04-11-2009, 19:00
Inoltre vi pare normale che se attacco la tastiera usb non si accende il led ??
Mio dio non vorrei essere nei tuoi panni..avrei gia' ucciso qualcuno
Peppozzo82
04-11-2009, 19:07
Se puo essere utile posto l immagine del cavo video che sto utilizzando.NOn vorrei fosse questo inadatto.
il tipo che ho io è il DVI-D
http://i37.tinypic.com/33m0mfk.jpg
luX0r.reload
04-11-2009, 19:42
Mmmh... se il led si accende un attimo e poi si spegne, ho paura che ci sia qualche componente "in corto". Lo faceva a me quando avevo la 275 bruciacchiata!:stordita:
Drakogian
04-11-2009, 19:58
Prima pagina.... ;)
Drakogian
04-11-2009, 20:01
SAPPHIRE offers BumpTop to graphics users.
SAPPHIRE Technology has just announced that it is making BumpTop, the revolutionary desktop alternative for the PC, available to users of SAPPHIRE graphics cards.
Link: http://www.sapphiretech.com/presentation/media/?psn=0004&articleID=2216
Video: http://www.youtube.com/watch?v=eqcmPJ-oVL0&feature=player_embedded
diavoletto85
04-11-2009, 20:12
per caso il pc resta acceso con le ventole sempre al massimo?
bè io ho lo stesso problema e la ventola della gpu mi parte e resta al massimo...ne sai qualcosa??
sickofitall
04-11-2009, 20:18
bè io ho lo stesso problema e la ventola della gpu mi parte e resta al massimo...ne sai qualcosa??
all'accensione la scheda madre fa dei veloci controlli su vari componenti hardware (cpu,ram,vga), e se trova qualcosa che non va si blocca in quel modo, ossia tutte le ventole vanno al massimo lasciano il pc bloccato
succede la stessa cosa anche quando si sbaglia a flashare il bios
se il pc parte regolarmente e la ventola della vga resta al massimo vuol dire che la scheda non è proprio sana
Peppozzo82
04-11-2009, 20:21
Per i cavo sapete dirmi nulla?
luX0r.reload
04-11-2009, 20:31
... se il led della scheda madre si spegne non è una questione di cavo!
C'è qualcosa in corto...
p.s. Ma le ventole girano?
diavoletto85
04-11-2009, 20:33
ti ringrazio, comunque non so che dirvi poco fa l'ho smontata, l'ho tenuta staccata per un pò, adesso l'ho rimessa e funziona...cacchio sono in sospeso!!!
come faccio a sapere se è ok? se fosse rotta non dovrebbe funzionare mai (stamane l'ho tolta e rimessa 5-6 volte senza che riuscisse ad andare) invece adesso va e magari domani non va di nuovo...il bello è che se la mando in assistenza mi dicono...guarda che funziona...booooo!!
si accetta ogni test o consiglio!!!!
grazie!
Germano84Blaster
04-11-2009, 20:37
Ciao, scusa se vado un attimo fuori argomento, solo che ho notato che hai il mio stesso mouse g9 e lo stesso tappetino che vorrei comprare...
ma hai il control o lo speed? come va con il g9?Da quanto lo hai, ti ha consumato i piedini?
Grazie e scusate :)
Peppozzo82
04-11-2009, 20:43
... se il led della scheda madre si spegne non è una questione di cavo!
C'è qualcosa in corto...
p.s. Ma le ventole girano?
IL led verde dentro la mobo rimane acceso.le ventole girano normali
luX0r.reload
04-11-2009, 21:05
Prima avevi scritto che il led si accendeva solo per poco :confused:
Comunque, capisco che ti roda rimandarlo indietro, ma un pc che a volte funziona e a volte no va assolutamente controllato... sopratutto se è nuovo.
Rimandalo a loro e fallo controllare come si deve;)
Quando ho preso il monitor in firma, ho dovuto cambiare il cavo, perchè quello che avevo, non portava il segnale digitale.
Se apparentemente il resto dell'hardware va, potrebbe anche essere il cavo.
Peppozzo82
04-11-2009, 21:11
Prima avevi scritto che il led si accendeva solo per poco :confused:
Comunque, capisco che ti roda rimandarlo indietro, ma un pc che a volte funziona e a volte no va assolutamente controllato... sopratutto se è nuovo.
Rimandalo a loro e fallo controllare come si deve;)
Il led grande verde rimane acceso.Prima parlavo dei piccoli led rossi che fanno il check iniziale.Quelli piccolissimi rossi per intenderci.
Sto pensando di darlo a un amico che un negozio di pc e di fargli dare una controllata.
In caso di gpu rotta o altro pezzo rotto cosa dovrei fare?Mandare tutto indietro a ekey o solo il pezzo?
Mi rispondete anche sul cavo??Ho postato l immagine prima.
Peppozzo82
04-11-2009, 21:12
Quando ho preso il monitor in firma, ho dovuto cambiare il cavo, perchè quello che avevo, non portava il segnale digitale.
Se apparentemente il resto dell'hardware va, potrebbe anche essere il cavo.
Hai visto quello che ho messo in foto?il dvi-d http://i37.tinypic.com/33m0mfk.jpg
avevi uno simile o cosa?
Perchè se è solo quello il problema....sto facendo un casino per nulla!
killer978
04-11-2009, 21:15
Il PC ti è stato spedito oppure sei andato te a ritirarlo? :muro: cavolo come mi dispiace sta storia, mi ricordo uno dei miei primi PC un 486DX2 66 con scheda matrox preso in un negozietto con problemi assurdi mai risolti :muro: alla fine dovetti cambiare PC perdendo dei soldi e denunciando il negoziante :muro: All'epoca c'erano un sacco di truffaldini oggi è diverso e dove hai preso il PC è un grosso centro, vedrai che non avrai problemi :)
killer978
04-11-2009, 21:15
Hai visto quello che ho messo in foto?il dvi-d http://i37.tinypic.com/33m0mfk.jpg
avevi uno simile o cosa?
devi usare un DVI-I ;)
Peppozzo82
04-11-2009, 21:19
devi usare un DVI-I ;)
Sei sicuro??!!
guarda che sto facendo un casino e se poi è solo quello.........vorrei altre conferme da parte di altri utenti.....:(
avevi uno simile o cosa?
Il dvi-d trasporta solo segnali digitali, il dvi-i trasporta sia segnali digitali, sia analogici.
Quindi sarebbemeglio il dvi-i, se riesci a procuratene uno potresti fare quest'ultima prova.
Il dvi-d trasporta solo segnali digitali, il dvi-i trasporta sia segnali digitali, sia analogici.
Quindi sarebbemeglio il dvi-i, se riesci a procuratene uno potresti fare quest'ultima prova.
sembrerebbe ...
in realta il DVI-i e nato per permettere la retrocompatibilità con il cavo VGA, ma se conetti un monitor con un cavo DVI stai tranquillo che usa il segnale digitale ;)
sembrerebbe ...
in realta il DVI-i e nato per permettere la retrocompatibilità con il cavo VGA, ma se conetti un monitor con un cavo DVI stai tranquillo che usa il segnale digitale ;)
Volevo scrivere sarebbe meglio e mi è uscito quell'abbominio:D Tieni poi presente che mi tocca utilizzare una scomodissima tastiera in soggiorno.
Comunque, quando dicevo che è preferibile il dvi-i, non mi riferivo alla migliore resa video, quanto alla maggiore compatibilità, con l'hardware in circolazione.
Peppozzo82
04-11-2009, 21:54
Se la gpu manda un segnale digitale e il cavo supporta segnali digitali (dvi-d) a sto punto il cavo non centra nulla...........il cavo va bene........purtroppo.............:mad:
magari ne siete a conoscenza: a volte, con i driver catalyst 9.10, HD5850 e Windows Seven il puntatore del mouse diventa gigante
Se la gpu manda un segnale digitale e il cavo supporta segnali digitali (dvi-d) a sto punto il cavo non centra nulla...........il cavo va bene........purtroppo.............:mad:
Cavo e monitor sono nuovi, oppure li hai già utilizzati?
Peppozzo82
04-11-2009, 22:03
Cavo e monitor sono nuovi, oppure li hai già utilizzati?
cavo dvi-d immacolato.schermo sempre usato con cavo anal---->ogico...........:D :mad:
magari ne siete a conoscenza: a volte, con i driver catalyst 9.10, HD5850 e Windows Seven il puntatore del mouse diventa gigante
Problema riscontrato sia sui 9.9, sia sui 9.10. A detta di Ati sarà risolto con la prossima realese di driver.
Problema riscontrato sia sui 9.9, sia sui 9.10. A detta di Ati sarà risolto con la prossima realese di driver.
devo dire che è veramente buffo come "bug" :D
cavo dvi-d immacolato.schermo sempre usato con cavo anal---->ogico...........:D :mad:
Verifica che il monitor accetti segnali digitali, il fatto di essere un lcd non implica che li accetti.
Volevo scrivere sarebbe meglio e mi è uscito quell'abbominio:D Tieni poi presente che mi tocca utilizzare una scomodissima tastiera in soggiorno.
Comunque, quando dicevo che è preferibile il dvi-i, non mi riferivo alla migliore resa video, quanto alla maggiore compatibilità, con l'hardware in circolazione.
non volevo voreggere la grammatica :D
( figurati sono dislessico, penso una cosa e ne scrivo un altra senza accorgermene :()
CMQ dicevo che alla fine non c'è differenza perche al monitor interessa il segnale digitale e non quello analogico ( a meno che non sia un CRT, ma non penso)
;)
Peppozzo82
04-11-2009, 22:08
Verifica che il monitor accetti segnali digitali, il fatto di essere un lcd non implica che li accetti.
Ma è un t200 con due ingressi vga e dvi.... perchè non dovrebbe accettare il segnale digitale me lo spieghi??:confused:
non volevo voreggere la grammatica :D
( figurati sono dislessico, penso una cosa e ne scrivo un altra senza accorgermene :()
CMQ dicevo che alla fine non c'è differenza perche al monitor interessa il segnale digitale e non quello analogico ( a meno che non sia un CRT, ma non penso)
;)
Non tutti gli lcd accettano segnali digitali, soprattutto se parliamo di un modello che ha 2-3 anni.
Ma è un t200 con due ingressi vga e dvi.... perchè non dovrebbe accettare il segnale digitale me lo spieghi??:confused:
Penso proprio che li accetti (non sapevo certo che nonitor avessi), comunque, se hai un vecchio cavo vga, prova ad utilizzare quello, con la scheda ti sarà sicuramente uscito un adattatore.
Peppozzo82
04-11-2009, 22:15
Non tutti gli lcd accettano segnali digitali, soprattutto se parliamo di un modello che ha 2-3 anni.
samsung t 200 uscito l anno scorso con in dotazione cavo di segnale dvi-d.
quindi accetta segnali digitali.le tue supposizioni non hanno ragione di esistere con questo schermo. :)
a proposito, con la versione beta dei catalyst 9.11 potrei risolvere?
a proposito, con la versione beta dei catalyst 9.11 potrei risolvere?
Non so, io sono rimasto ai 9.10 ufficiali, ma da quello che ho capito i 9.11 beta sono usciti quasi in contemporanea con quelli ufficiali. Presumo che possano essere afflitti dallo stesso problema.
Spaceagle
05-11-2009, 08:19
Su apmsho* appare disponibile... più di 4miliardi di pezzi addirittura :D
Caspita, è pure la sapphire a 216€, la disponibilità sarà reale?
focustep81
05-11-2009, 08:45
Mi dite che shop è?
Spaceagle
05-11-2009, 08:47
Mi dite che shop è?
l'ho scritto... apmsho* ... cambia solo l'asterisco :)
Spaceagle
05-11-2009, 08:48
già, ma non è riportato se è game edition e non fa menzione a Dirt2... io non la sto ordinando per quello... prova a chiamarli se ti interessa
tunztunz
05-11-2009, 08:50
scusate ma come è possibile che si siano recensioni con valori test cosi' diversi?
test a 1600x1200x32 4xaa/8xaf
http://www.firingsquad.com/hardware/ati_radeon_hd_5850_performance_preview/page7.asp
50 fps
test a 1680x1050 0xaa
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/24095-xfx-radeon-hd-5850-1gb-gddr5-review-12.html
46 fps
Spaceagle
05-11-2009, 08:54
scusate ma come è possibile che si siano recensioni con valori test cosi' diversi?
test a 1600x1200x32 4xaa/8xaf
http://www.firingsquad.com/hardware/ati_radeon_hd_5850_performance_preview/page7.asp
50 fps
test a 1680x1050 0xaa
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/24095-xfx-radeon-hd-5850-1gb-gddr5-review-12.html
46 fps
Configurazione del pc diversa?
Driver diversi?
3d settings uguali?
possono essere diverse cose
Spaceagle
05-11-2009, 08:57
ora dice in arrivo per il 17-11
focustep81
05-11-2009, 09:01
ora dice in arrivo per il 17-11
che sola
Credo di si, sembra che il problema della disponibilità sia rientrato.
sickofitall
05-11-2009, 09:20
che rabbia che fanno quei negozi che mettono la scheda come disponibile, e poi ti fanno aspettare settimane...
Spaceagle
05-11-2009, 09:26
Credo di si, sembra che il problema della disponibilità sia rientrato.
guarda che ora da la disponibilità per il 17-11...secondo me si trattava di un errore...erano disponibili 4miliardi di pezzi...o magari stavano aggiornando il sito...
guarda che ora da la disponibilità per il 17-11...secondo me si trattava di un errore...erano disponibili 4miliardi di pezzi...o magari stavano aggiornando il sito...
Come un idiota ho fatto l'ordine ed ho pure pagato, giusto perchè in questa discussione si raccomandava di non farlo :doh: :doh:
Spero almeno che il rivenditore sia affidabile.
Come un idiota ho fatto l'ordine ed ho pure pagato, giusto perchè in questa discussione si raccomandava di non farlo :doh: :doh:
Cacchio lo abbiamo detto e ridetto di non pagare in anticipo ... :rolleyes:
Sperem che il rivenditore non sia il solito solaro da carestia di 5800 .. :rolleyes:
Intanto, fresca di giornata sugli effetti della penuria di schede ATI. Gli effetti si ripercuotono non solo su di noi, ma ovviamente anche sui produttori di PC e notebook che devono far slittare la produzione in volumi ai primi mesi del 2010.
Da Digitimes:
"Tight supply of AMD GPUs has caused several PC vendors to delay their mass shipment schedules by about two months to the first quarter of 2010, according to sources at the companies.
AMD's 40nm ATI Radeon HD 5000 series and 55nm ATI Radeon HD 4000 series GPUs are currently both facing shortages; the former due low yields on Taiwan Semiconductor Manufacturing Company's (TSMC's) 40nm process and the later due to AMD's conservative attitude towards its 55nm GPU sales after the launch of 40nm products, the sources noted.
In addition to graphics cards and desktops, the shortage is also forcing AMD to delay the mass shipment schedule of its ATI Mobility Radeon HD 5000 series (Manhattan) GPUs for notebooks to the first quarter of 2010 from the originally planned fourth quarter of 2009.
AMD commented that the company is positioned to supply orders placed by partners to meet consumer demand"
Spaceagle
05-11-2009, 10:08
ma scusa non hai telefonato prima?
a questo punto spero che arrivino davvero per il 17...
vedila cosi, almeno hai bloccato il prezzo dai:)
Se la spediscono il 17 per me va bene, non ho grande fretta visto che i prezzi altrove sono aumentati. L'importante è che non vadano troppo oltre quella data :rolleyes:
BIGGlive360
05-11-2009, 10:11
volevo segnalare questo:
http://www.nfsitalia.com/forum/viewthread.php?forum_id=102&thread_id=4300
[cut]
PC SPECIFIC
- Improved ATi graphics card support
[cut]
GekoPlay
05-11-2009, 10:46
No non è reale!
GekoPlay
05-11-2009, 10:49
che rabbia che fanno quei negozi che mettono la scheda come disponibile, e poi ti fanno aspettare settimane...
Dillo a me!!! :incazzed:
GekoPlay
05-11-2009, 10:50
Puoi chiedere benissimo il rimborso.
GekoPlay
05-11-2009, 10:51
Se la spediscono il 17 per me va bene, non ho grande fretta visto che i prezzi altrove sono aumentati. L'importante è che non vadano troppo oltre quella data :rolleyes:
Di sicuro non il 17 se l'hai ordinata oggi, l'ho ordinata il 28/10 con data prevista il 10/11 e oggi mi hanno detto fine novembre inizio dicembre.
Mettiti l'anima in pace e pazienta se la vuoi da loro.
GekoPlay
05-11-2009, 10:55
Ho chiamato io, sono stao al telefono una buona mezzora per spiegare che non è il modo di fare, non si segnala una data di arrivo solo per accumulare ordini.
In pratica non sanno nemmeno loro di preciso quante e quando arrivano, e le date che mettono sul sito sono quelle che comunica il loro bayer e continuano a variare, quindi se le volete subito prendetele disponibili altrimenti mettetevi l'anima in pace, perché avete parecchio da attendere.
Ho chiamato io, sono stao al telefono una buona mezzora per spiegare che non è il modo di fare, non si segnala una data di arrivo solo per accumulare ordini.
In pratica non sanno nemmeno loro di preciso quante e quando arrivano, e le date che mettono sul sito sono quelle che comunica il loro bayer e continuano a variare, quindi se le volete subito prendetele disponibili altrimenti mettetevi l'anima in pace, perché avete parecchio da attendere.
Ho visto che la ditta è una onlus, spero di non aver fatto beneficienza :D
A parte gli scherzi, avendo pagato con paypal, contesterò l'acquisto o chiederò il rimborso..............tra l'altro la sede è pure a Catanzaro, peccato perchè sarei stato pure vicino :muro:
Mi sa che tra i rivenditori online ho scelto proprio il peggiore; tutto questo per non aver fatto in tempo ad ordinare da Mon**ck che l'altroieri mattina aveva 3 asus disponibili :doh:
il negozio sotto casa ha qualche pezzo disponibile.. ma a 261 euro..:( sapphire..
sickofitall
05-11-2009, 11:10
il negozio sotto casa ha qualche pezzo disponibile.. ma a 261 euro..:( sapphire..
chissà perchè le ha... (di solito ste schede vanno via subito) aspetta qualcuno poco informato per vendere e lucrarci di più :muro:
è una ladrata .. le sapphire max 220 euro, oltre è tutta speculazione ..
diavoletto85
05-11-2009, 11:14
ciao ragazzi, qualche altra piccola informazione sui problemi che ho con questa scheda video, in modo magari da aiutare anche gli altri che si trovano nella mia situazione...
Mi è sembrato di notare che il problema si presenta "a freddo" ovvero quando il pc non è stato acceso per qualche ora...infatti se ieri sera alla fine dopo averlo tenuto acceso un pò andava stamattina appena riacceso il pc ventola a palla e nessun segnale al monitor...tolta rimessa, tolta rimessa...niente!!alla fine ho provato a fare un reset del bios con il jumper e magicamente è riandata...ora a chi devo attribuire il problema...alla scheda madre o alla scheda video??
cavoli non ho un'altro pc per fare prove e non so come fare!!
qualche idea?
Drakogian
05-11-2009, 11:25
Se non sbaglio la tua mobo ha un chip grafico integrato... è stato disabilito da bios ? In più ha pure l'Hybrid CrossFireX... disabilitato anche questo ? Nel bios hai una voce per settare come scheda video primaria la 5850 ?
sickofitall
05-11-2009, 11:26
ciao ragazzi, qualche altra piccola informazione sui problemi che ho con questa scheda video, in modo magari da aiutare anche gli altri che si trovano nella mia situazione...
Mi è sembrato di notare che il problema si presenta "a freddo" ovvero quando il pc non è stato acceso per qualche ora...infatti se ieri sera alla fine dopo averlo tenuto acceso un pò andava stamattina appena riacceso il pc ventola a palla e nessun segnale al monitor...tolta rimessa, tolta rimessa...niente!!alla fine ho provato a fare un reset del bios con il jumper e magicamente è riandata...ora a chi devo attribuire il problema...alla scheda madre o alla scheda video??
cavoli non ho un'altro pc per fare prove e non so come fare!!
qualche idea?
prova magari a recarti in un negozio per pc e chiedere se te la possono provare
oppure qualche amico
BIGGlive360
05-11-2009, 11:29
:mad: :muro:
lunedì mattina vedo sul sito che sono disponibili,telefono e mi dicono:"oggi pomeriggio o al massimo domani ce l'ha di sicuro"
martedì pomeriggio ho l'ordine ancora in gestione e quindi richiamo e:"mi spiace ma sono terminate,comunque il suo ordine verrà evaso giovedì" "sicuri?" "sì non si preoccupi"
oggi richiamo e:"la prossima consegna è prevista per il 13" li ho un po' cazziati e si son scusati per le informazioni errate e cmq anche il 13 non è sicuro...
allora gli ho fatto modificare l'ordine e vado a ritirare windows7 così almeno posso montare il pc (con la 1950xtx).
avendo preso la full retail non dovrei avere problemi se lo attivo con la 1950 e poi metto la 5850,giusto?
o devo aspettare a attivarlo o addirittura a installare w7?
cmq se la trovo da un'altra parte la prendo e si attaccano
Puoi chiedere benissimo il rimborso.
Ho telefonato e mi hanno detto che effettivamente la disponibilità non c'è e che non rientrerei nemmeno tra le prossime spedizioni; ho chiesto il rimborso immediato :mad:
focustep81
05-11-2009, 11:36
io la prenderei ugualemente...
ragazzi volete sapere un altra cosa divertenete di eprice?
come sapere sono stato uno dei fortunati a rientrare lunedi nella spedizione dell'ordine, lunedi purtroppo mi sveglio con un bel 39.5 di febbre e ovviamente sono inpossibilità ad andare.
solo oggi sono sceso ad un livello accettabile 37.8, chiamo il pick and pay, per spiegare la situazione e mi sento rispondere che se non la ritiro entro sabato, il mio ordine verrà annullato, e la vga assegnata ad un altro, ed in + devo pagare lo stesso i 3E del ritiro al pic and pay...
guardate sono veramente impazziti, credo che sarà il primo e ultimo acquisto che faccio da loro.
gia ordinata il 12 di ottobre quando sventolavano ai 4 venti che ne avrebbero avute a centinaia è arrivata il 1 novembre, mo ti piazzano pure la spada di damocle che o vai quando dicono loro o la rivendono.
che fenomeni
ilratman
05-11-2009, 11:39
:mad: :muro:
lunedì mattina vedo sul sito che sono disponibili,telefono e mi dicono:"oggi pomeriggio o al massimo domani ce l'ha di sicuro"
martedì pomeriggio ho l'ordine ancora in gestione e quindi richiamo e:"mi spiace ma sono terminate,comunque il suo ordine verrà evaso giovedì" "sicuri?" "sì non si preoccupi"
oggi richiamo e:"la prossima consegna è prevista per il 13" li ho un po' cazziati e si son scusati per le informazioni errate e cmq anche il 13 non è sicuro...
allora gli ho fatto modificare l'ordine e vado a ritirare windows7 così almeno posso montare il pc (con la 1950xtx).
avendo preso la full retail non dovrei avere problemi se lo attivo con la 1950 e poi metto la 5850,giusto?
o devo aspettare a attivarlo o addirittura a installare w7?
cmq se la trovo da un'altra parte la prendo e si attaccano
no nessun problema ma neanche con una oem ci sarebbe. Cmq sembra che ati non faccia i driver per w7 per le schede dx9.
Drakogian
05-11-2009, 11:44
Incredibile... su trovaprezzi c'è un negozio che vende la stessa GIGABYTE - Radeon HD 5850 4 volte...a: 301 - 302 - 309 - 318 € :D
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_hd_5850.aspx
BIGGlive360
05-11-2009, 11:45
ma a sto punto cosa dovrei fare?
ho qui tutti i pezzi del pc nuovo fermi da una settimana,vorrei almeno provare a montare il pc per vedere se funziona...
per i driver ho scaricato i 9.8 che sono gli ultimi compatibili e indicati come legacy
Drakogian
05-11-2009, 11:56
Monta la 1950 è comincia a testare il sistema... ;)
ghiltanas
05-11-2009, 11:59
qui si sta perdendo il senno cmq...oltre 300 euro per una 5850 :rolleyes: , ma scherziamo???:mad:
diavoletto85
05-11-2009, 12:25
Se non sbaglio la tua mobo ha un chip grafico integrato... è stato disabilito da bios ? In più ha pure l'Hybrid CrossFireX... disabilitato anche questo ? Nel bios hai una voce per settare come scheda video primaria la 5850 ?
bè se fosse quello il problema non partirebbe mai o no?
non farebbe un pò si e un pò no!!!è quello che mi da fastidio...se non andasse per niente sarebbe facile trovare il problema...
helmen84
05-11-2009, 12:41
Ciao a tutti, finalmente ieri mi è arrivata la schedozza!
MA
Lo stesso giorno, un paio d'ore prima che arrivasse il corriere è morto un raptor...quindi addio array raid0 dove avevo preventivamente installato 7 con tutto il necessario per avere un sistema pronto ed efficente.
Per caso (PER CASO...) la garanzia del hdd scade giusto giusto una settimana fa...:cry:
E ora mi trovo con il pc sparpagliato per camera e per la disperazione e per smaltire un po' di nervoso mi son messo a lappare qualsiaso cosa, cpu, x48, dissi vari...aspetto che arrivi sto famoso ssd e poi ti potrò dire!
Che nervi avere una 5850 parcheggiata sulla scrivania e neanche averla potuta collegare....:incazzed:
helmen84
05-11-2009, 12:43
qui si sta perdendo il senno cmq...oltre 300 euro per una 5850 :rolleyes: , ma scherziamo???:mad:
Si in effetti un po' caruccia...ma alla fine leggi di mercato!
Sono gli unici e fan quel che vogliono...gli dai torto!?
Si in effetti un po' caruccia...ma alla fine leggi di mercato!
Sono gli unici e fan quel che vogliono...gli dai torto!?
Si, gli do torto eccome, alzare di 80/70 euro un prodotto da 220 è un rincaro del 32-37%, si chiama truffa.
helmen84
05-11-2009, 12:53
Non li sto a difendere, dico solo che se il negoziante ha 20 schede e 50 potenziali acquirenti tira sul prezzo...
Spaceagle
05-11-2009, 13:03
Non li sto a difendere, dico solo che se il negoziante ha 20 schede e 50 potenziali acquirenti tira sul prezzo...
purtroppo è la dura legge del mercato... Ati ha messo il prezzo consigliato..poi sta ad un utente decidere se sborsare di più o se sborsare di meno...io sto andando con la vga integrata da metà settembre :muro:
ho fatto l'ordine da next poche ore prime che alzassero il prezzo a 245€...quando arrivano bene...l'importante è che non ho anticipato i soldi
helmen84
05-11-2009, 13:06
purtroppo è la dura legge del mercato... Ati ha messo il prezzo consigliato..poi sta ad un utente decidere se sborsare di più o se sborsare di meno...io sto andando con la vga integrata da metà settembre :muro:
ho fatto l'ordine da next poche ore prime che alzassero il prezzo a 245€...quando arrivano bene...l'importante è che non ho anticipato i soldi
Bello andare a vga finte,eh!? Io son stato un mese con una x1550passiva...
diavoletto85
05-11-2009, 13:07
ok ragazzi, allora nel bios ho trovato questa situazione.
Internal graphic
Primary video controller: [gfx0-gpp-igfx-pci]
internal graphic mode : [uma+sideport]
il primo l'ho cambiato in: [pci-gfx0-gpp-igfx]
quindi in teoria adesso dovrebbe partire direttamente la scheda video installata nella pci giusto?
e il secondo l'ho messo su disabled, quindi dovrei aver disabilitato la grafica interna...
che ne dite?
helmen84
05-11-2009, 13:08
Internal graphic
quindi in teoria adesso dovrebbe partire direttamente la scheda video installata nella pci giusto?
e il secondo l'ho messo su disabled, quindi dovrei aver disabilitato la grafica interna...
che ne dite?
Dico che dovrebbe essere giusto...
Spaceagle
05-11-2009, 13:09
Internal graphic
che ne dite?
quello importante è il secondo su disabled...prova cosi
Spaceagle
05-11-2009, 13:11
Bello andare a vga finte,eh!? Io son stato un mese con una x1550passiva...
credo che sia meglio della mia hd3300 o siamo li? :)
almeno posso giocare a pes2010 anche con questa va
GekoPlay
05-11-2009, 13:15
Ho telefonato e mi hanno detto che effettivamente la disponibilità non c'è e che non rientrerei nemmeno tra le prossime spedizioni; ho chiesto il rimborso immediato :mad:
Pensa che la ho ordinata il 28/10 con disponibilità per il 10/11 e no mi sanno nemmeno dire quando arriverà, forse fine novembre inizio dicembre, ma forse.
Ho spiegato che per correttezza possono anche mettere non disponibile o data da definirsi, come molti altri shop e non millantare date per recuperare prenotazioni.
Bah comunque queste schede sono quasi introvabili, soprattutto a prezzi umani, il fatto è che sto attendendo anche il resto dei pezzi per il pc e finchè non ho tutto non posso assemblare, staremmo a vedere.
diavoletto85
05-11-2009, 13:16
Dico che dovrebbe essere giusto...
quello importante è il secondo su disabled...prova cosi
ok, grazie mille! staremo a vedere!
helmen84
05-11-2009, 13:22
credo che sia meglio della mia hd3300 o siamo li? :)
almeno posso giocare a pes2010 anche con questa va
Ahahaha giocare...a furmark a 1024 facevo 4 frames... ho fatto un mese e mezzo a sistemare foto!
helmen84
05-11-2009, 13:24
Pensa che la ho ordinata il 28/10 con disponibilità per il 10/11 e no mi sanno nemmeno dire quando arriverà, forse fine novembre inizio dicembre, ma forse.
Ho spiegato che per correttezza possono anche mettere non disponibile o data da definirsi, come molti altri shop e non millantare date per recuperare prenotazioni.
Bah comunque queste schede sono quasi introvabili, soprattutto a prezzi umani, il fatto è che sto attendendo anche il resto dei pezzi per il pc e finchè non ho tutto non posso assemblare, staremmo a vedere.
In effetti anche i vari "negozietti sotto casa" ne hanno poche e chi le ha le vende a non meno di 280€...faranno il botto prima di Natale secondo me!
Spaceagle
05-11-2009, 13:49
Ahahaha giocare...a furmark a 1024 facevo 4 frames... ho fatto un mese e mezzo a sistemare foto!
:D
per fortuna pes2010 non è per nulla pesante... a 1680x1050 dettaglio basso è fluido anche con l'hd3300
salve ragazzi.
volevo chiedere una cosa: meglio questa "5850" ATI, o la Ge-Force GTX275 Gainward Bliss (che ho tra l'altro)?:D
grazie
Decisamente.
Io volendo l'avevo pure trovata, però a quel prezzo non la prendo, tanto alla fine non è che sto col sedere per terra :D
Aspetterò natale.
Spaceagle
05-11-2009, 14:08
salve ragazzi.
volevo chiedere una cosa: meglio questa "5850" ATI, o la Ge-Force GTX275 Gainward Bliss (che ho tra l'altro)?:D
grazie
:muro: :mbe: :doh:
la 5 8 5 0 è senza dubbio migliore...guarda un po i vari test in prima pagina
Ho appena richiamato, mi hanno detto che c'è una lista chilometrica per questa scheda (e ci credo visto che danno la disponibilità o la data di arrivo) e che comunque domattina mi avrebbero fatto l'accredito per il rimborso; stiamo a vedere se è vero :mad:
Io per ora passo e attendo che ci sia una reale disponibilità, non ho voglia di stare ad impazzire per trovarla......magari nel frattempo escono la vapor e forse la gt300 :D
:muro: :mbe: :doh:
la 5 8 5 0 è senza dubbio migliore...guarda un po i vari test in prima pagina
capito.:D
però senza fare tutte ste faccine stupite, guarda che io con la mia geforce gtx275 gioco in full-hd al massimo dei dettagli con i giochi di adesso:cool:
helmen84
05-11-2009, 14:33
Beh, come dici tu, per adesso!
Arrivo da una 4870 e non che non andasse bene...ma spero che tra un pochetto queste dx11 vengano adeguatamente sfruttate e direi che è la scelta migliore la 5850.
E intanto aspettiamo Dirt2!
però senza fare tutte ste faccine stupite, guarda che io con la mia geforce gtx275 gioco in full-hd al massimo dei dettagli con i giochi di adesso:cool:
vorrei vedere...
GekoPlay
05-11-2009, 14:35
Ho appena richiamato, mi hanno detto che c'è una lista chilometrica per questa scheda (e ci credo visto che danno la disponibilità o la data di arrivo) e che comunque domattina mi avrebbero fatto l'accredito per il rimborso; stiamo a vedere se è vero :mad:
Io per ora passo e attendo che ci sia una reale disponibilità, non ho voglia di stare ad impazzire per trovarla......magari nel frattempo escono la vapor e forse la gt300 :D
Il rimborso lo fanno e ci mancherebbe pure.
Da loro ho ordinato pure il case, hanno detto che lo spediscono subito, poi attendo la scheda sperando non tardi troppo, visto che l'ordine è del 28.
Comunque non capisco che senso ha mettere una data di arrivo per avere code chilometriche per poi dover disdire gli ordini, si creano lavoro loro e disagi ai clienti.
Io non posso attendere, non ho una scheda video pci-ex da usare nell'attesa e acquistarne una per un mese non mi pare il caso.
La vapor 5870 è già stata presentata, magari tra un po' uscirà la 5850, anche se a detta di molti non se ne sente il bisogno.
focustep81
05-11-2009, 14:39
salve ragazzi.
grazie
SE CONSIDERI LA 5850 E' MEGLIO IN TUTTO DI UNA GTX285...MOLTI REVIEW INDICANO 220,00 EURO (5850) PER BATTERE LA GTX285!!!
Il rimborso lo fanno e ci mancherebbe pure.
Da loro ho ordinato pure il case, hanno detto che lo spediscono subito, poi attendo la scheda sperando non tardi troppo, visto che l'ordine è del 28.
Comunque non capisco che senso ha mettere una data di arrivo per avere code chilometriche per poi dover disdire gli ordini, si creano lavoro loro e disagi ai clienti.
Io non posso attendere, non ho una scheda video pci-ex da usare nell'attesa e acquistarne una per un mese non mi pare il caso.
La vapor 5870 è già stata presentata, magari tra un po' uscirà la 5850, anche se a detta di molti non se ne sente il bisogno.
Il rimborso lo fanno però, se non ricordo male, la transazione paypal ha un costo a carico del destinatario, quindi ci rimetto comunque :muro:
Pazienza mi servirà da lezione e la prossima volta ci andrò con i piedi di piombo.
helmen84
05-11-2009, 14:48
Comprare una scheda per un mese non avrebbe molto senso...ma una vga da 35€ 40€ passiva come scorta non fa male...imparato a proprio spese! Almeno navighi e fai il minimo sincadale insomma.
Per le Vapor io credo che prima di Natale le buttano fuori, se son un minimo furbi...
Spaceagle
05-11-2009, 15:29
ma si..era in tono scherzoso... ci mancherebbe... ho fatto solo tutte quelle faccine perchè è una domanda che è già saltata fuori diverse volte :)
comunque hai dato un occhiata ai test? la differenza è bella palese
GekoPlay
05-11-2009, 15:51
Comprare una scheda per un mese non avrebbe molto senso...ma una vga da 35€ 40€ passiva come scorta non fa male...imparato a proprio spese! Almeno navighi e fai il minimo sincadale insomma.
Per le Vapor io credo che prima di Natale le buttano fuori, se son un minimo furbi...
Per scorta avrei sempre il notebook di ora, anche se ormai mi sta lasciando.
Spero non tardino molto ad arrivare queste ati :sperem:
Anche secondo me sarebbe una mossa sensata da parte loro far uscire la vapor, ma dovrebbero fare arrivare anche buoni volumi di queste altrimenti perdono un sacco di vendite.
Drakogian
05-11-2009, 16:03
Sapphire ha annunciato l'uscita delle Vapor-X 5870 e 5750... ma niente per la 5850. Dubito che la vedremo per natale.
è normale che con la 5850 a crysis faccio il bench ( dx 10, very high aa2x) e faccio media di 38fps (ho anche un i5 defult + 4 giga ram)?? scusate OT
è normale che con la 5850 a crysis faccio il bench ( dx 10, very high aa2x) e faccio media di 38fps (ho anche un i5 defult + 4 giga ram)?? scusate OT
http://www.bit-tech.net/hardware/graphics/2009/10/14/ati-radeon-hd-5850-review/7
certo, quanto volevi fare? :p
ok quindi tutto normale, è crysis che è un mattone per qualsiasi sistema:muro:
no vabbè siccome è un gioco che ha + di 1 anno pensavo che alcuni scatti che faceva in alcune situazioni non erano normali tutto qua...cmq sta scheda è una bestia non gli si può dir niente complimenti ad ati
ok quindi tutto normale, è crysis che è un mattone per qualsiasi sistema:muro:
non è un mattone, vale semplicemente il prezzo del biglietto.
è pesante come lo erano doom3, far cry e altri all'uscita, solo che ora siete abituati ai porting da console con grafica da dimenticare, e di conseguenza, requisiti hardware da tomb rider 3.
Ovvio che se si è assuefatti dall'immondizia si perde il senso del reale.
pure questo è vero...ormai le console stanno pian piano distruggendo il gaming pc :(
è pesante come lo erano doom3, far cry e altri all'uscita, solo che ora siete abituati ai porting da console con grafica da dimenticare, e di conseguenza, requisiti hardware da tomb rider 3.
si però è ottimizzato da cani quel gioco veramente
thedarkest
05-11-2009, 17:02
non,imho e' ottimizzato anche troppo bene.. gta4 e' ottimizzato da cani,Arma2 e' ottimizzato da cani,ma crysis,per quello che offre,proprio no
helmen84
05-11-2009, 17:36
non,imho e' ottimizzato anche troppo bene.. gta4 e' ottimizzato da cani,Arma2 e' ottimizzato da cani,ma crysis,per quello che offre,proprio no
io dico che c'è la via di mezzo...bello e tutto quello che vuoi, ma se dopo 2 anni con un pc da 2000€ non ci fai 30frams direi che qualcosa non quadra...
io dico che c'è la via di mezzo...bello e tutto quello che vuoi, ma se dopo 2 anni con un pc da 2000€ non ci fai 30frams direi che qualcosa non quadra...
sante parole:D
Peppozzo82
05-11-2009, 17:58
Ragazzi ho fatt oalcune prove grazie a un amico e ho scoperto che la gpu è andata....
O si è danneggiata in viaggio oppure non hanno fatt o i test al momento di assemblarmi il desktop.
Comunque domani la rispedisco a ekey per rma.Porca troia.
il gioco ottimizzato da cani è quello che con qualsiasi hardware gira male, magari con una resa grafica discutibile.
Crysis ormai è stato domato, non a caso gira a palla con filtri con la 5850, che non è neppure la top di casa ati.
certo, c'è voluto un po', ma se il gioco fosse bacato non ci si sarebbe mai arrivati a farlo andare così.
del resto, lo spettacolo si paga... che poi ripeto, qualcuno ha fatto l'abitudine ai vari left4 dead e colleghi, coi quali si gioca a palla con una x 800, è un altro discorso, ma hanno anche una grafica da ps1.
no aspetta lino, forse loro so abituati a porting, ma non certo io.
doom3 era pesante per le 5900 e le 9800pro, ma gia con una 6800 liscia, con 12 pipeline e 128mb di ram era giocabilissimo...con le 6800gt o ultra ci si giocava benissimo come con le x800-x850.
stesso scherzetto far cry, con le 5900 e le 9800pro si giocava ma a compromessi, con le 6800 e le x800-x850 si giocava alla grande.
e per l'epoca le risoluzioni massime erano forse i 1600x1200. e mediamente tutte le vga con aa4x a 1280 li facevano andare, parlando sempre di 6800 e x800-850.
cioè il trad dei giochi di una volta era che all'uscita erano giocabile con le top gamma di generazione precedente e stra giocabili con quelle di top gamma di generazione successiva.
sto crysis è uscito quando? nel 2007, ed era ingiocabile con quelle della propria generazione, con quelle della generazione dopo e anche adesso con le top della terza generazione arranca.
mo le cose sono due...
o l'evoluzione delle vga, invece di seguire un picco, si è arenata ad un certo plateau dal 2007 ad adesso.
forse vero per nvidia almeno dal periodo 8800gtx fino al periodo 9800gtx+
dove gli incrementi di clock non è che facessero grandi miracoli (non lo è mai stato il caso cmq). ma con le 260-275-280-285 sicuramente la potenza per far girare crysis ci stava.
tanto + per ati, dove dalla 2900xt fino ad adesso la potenza di elaborazione in teraflop è andata sempre ad umentare.
allora le vga aumentano esponenzialmente la capacità elaborativa e di banda, tutti i giochi rispecchiano mediamente questo andamento e crysis no...
bèh forse è il gioco che programmato un pò a quix, o volutamente settato cosi.
con la 2900xt facevo 29fps, e adesso dalle previsioni ne aspetto 38fps dalla 5850?
oppure sono finiti i tempi d'oro delle vga, di quando molto di noi stavano su nvitalia a disquisire di archidetture video, e oggettivamente ogni volta che usciva un archidettura nuova c'era mediamente un raddoppio di fps.
dai su e me non sembra ne l'una ne l'altra, la potenza elaborativa la hanno sia le ati dalla 4800 in su, sia le nvidia dalla 260 in su.
ma la avrebbero anche le 3870 come una 8800gts da 640mb...
è solo che chi ha fatto crysis credo che volutamente abbiamo pompato cosi tanto il comparto grafico, da scordarsi il lavoro di ottimizzazione anche quello + elementare.
nessuno sta chiedendo a crysys di girare a 40-50fps sulle che so 9400gt o sulle 3650....ma almeno girare a qui fps sulle top gamma, e non di questa generazione dx11, doveva farlo gia sulle top generazioni.
è capace anche il programmatore + infimo a fare un capolavoro grafico con risorse illimitate, pompando la scena e poi strafregandosene se non solo i pc della sua generazione, ma anche quelli di 3 generazioni dopo, non riescono ad eseguirlo.
e mi dispiace perchè con farcry non era cosi...
con farcry con la 9800pro ci giocavi a 1280 senza scatti, con una x850xt ci giocavo pure con AA e stavo sempre con un minimo di 45fps
A proposito di Crysis .. le ipotesi sono due: o ho seri problemi con i driver 9.11 beta, oppure devo rivedere il margine di OC. Mi sono giocato tutto il titolo con la 5850 okkata a 840-1250 senza problemi, nell'ultimo livello della portaerei però blocchi a go-go. Sono tornato a frequenze def e idem (questo mi fa pensare che sia un problema di driver ... ).
Boh ..
Nel corso del gioco ho settato il V-Sync solo verso l'ultimo livello ... sarà quello, saranno i driver ... rifaccio tutte le prove per trovare ste benedette frequenze daily nel frattempo ... :rolleyes:
Drakogian
05-11-2009, 19:36
Togli il V-Sync e rifai il livello.
serious.max
05-11-2009, 19:50
Penuria di 5850 ? Ma dove...? :asd:
http://s3.postimage.org/hziUA.jpg (http://www.postimage.org/)
http://s3.postimage.org/hziUA.jpg (http://www.postimage.org/)Mi state invogliando a fare la stessa cosa il mese prossimo :cry:
I 2 waterblock li ho giá...
PS: qualcuno sa se bisogna comprare dei dissipatori specifici per la zona mosfet...o qualcosa di simile?
Drakogian
05-11-2009, 19:55
Su "Mars" non c'è penuria di 5850 ?? :D
Dai monta questo crossfire e fai vedere dove arriva. ;)
Li vale "ad honorem" :sofico:
Drakogian
05-11-2009, 19:59
Mi state invogliando a fare la stessa cosa il mese prossimo :cry:
I 2 waterblock li ho giá...
PS: qualcuno sa se bisogna comprare dei dissipatori specifici per la zona
mosfet...o qualcosa di simile?
Se riesci a tenere la piastra no...
Drakogian
05-11-2009, 20:06
Koolance VID-AR587 is a combined GPU and memory block for high-end water cooling of ATI Radeon HD 5870 and HD 5850 video.
http://www.koolance.com/water-cooling/images/more/vid-ar587_p0.jpg
http://www.koolance.com/water-cooling/images/more/vid-ar587_p1.jpg
http://www.koolance.com/water-cooling/images/more/vid-ar587_p2.jpg
http://www.koolance.com/water-cooling/images/more/vid-ar587_p3.jpg
Dieghen620
05-11-2009, 20:17
A proposito di Crysis .. le ipotesi sono due: o ho seri problemi con i driver 9.11 beta, oppure devo rivedere il margine di OC. Mi sono giocato tutto il titolo con la 5850 okkata a 840-1250 senza problemi, nell'ultimo livello della portaerei però blocchi a go-go. Sono tornato a frequenze def e idem (questo mi fa pensare che sia un problema di driver ... ).
Boh ..
Nel corso del gioco ho settato il V-Sync solo verso l'ultimo livello ... sarà quello, saranno i driver ... rifaccio tutte le prove per trovare ste benedette frequenze daily nel frattempo ... :rolleyes:
L'ultimo livello a me faceva la stessa cosa, e ho una 4870 a dafault... non credo dipenda dall'OC, anche altri hanno avuto lo stesso problema...
focustep81
05-11-2009, 20:19
Su "Mars" non c'è penuria di 5850 ?? :D
Dai monta questo crossfire e fai vedere dove arriva. ;)
Appena torno dal viaggio di lavoro posto qualcosa anche io, non ho mai tempo!
http://s3.postimage.org/hziUA.jpg (http://www.postimage.org/)
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Da dove vengono?
Se riesci a tenere la piastra no...
come conto di fare io, tengo la piastra originale, tengo la ventola e metto l'acs-g a posto vga liquidata con zero spere aggiuntive.
per chi si preoccupa della dissipazione delle ram oggettivamente è come mantenerla a default.
visto che il guscio plastico in alto, doveva fare da guida d'aria dall'intermo all'esterno per l'aria che avrebbe investito in larga parte il voluminoso dissi in alluminio e buttare fuori l'aria calda generata da quest ultimo.
praticamente il passaggio di quest aria (cmq calda visto che pesca dentro al case) non era ad effetto raffreddante, ma solo respingente per creare un flusso che portasse fuori quella generata dal dissi.
ora tolto il dissi sul core e messo quello a liquido la maggior fonte di calora non c'è +, quindi credo che anche quelli che credevano ad un peggioramento, non dovrebbe esserci, o meglio non dovrebbero discostarsi dalla situazioen a default.
certo poi se uno se ne infischiasse della garanzia...bèh si prendere il guscio plastico originale, gli fa i due fori per gli inlet e outlet e rimette anche il guscio plastico.
certo un dissi come il koolance è sicuramente carino, ma di contro ha un costo alto, mi aspetto i soliti 80E dei full cover koolance.
e le prestazioni non sono per nulla da far gridare al miracolo se controntare con un acs-g o un eclipse-g di casa ybris
Drakogian
05-11-2009, 20:25
Appena torno dal viaggio di lavoro posto qualcosa anche io, non ho mai tempo!
Mandami le schede che te le testo io... :D
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Da dove vengono?
Da Mars... guarda il suo avatar...;)
Se riesci a tenere la piastra no...Avresti qualche link per foto del dissipatore smontato e della 5850 senza niente sopra?
Purtroppo l'unico "nudo artistico" che ho trovato in giro é quello della 5870, che ha un layout diverso...
E non ho ancora capito come é fatto dentro il dissipatore della suddetta scheda, o quanto dovrebbe essere grande il dissino per il mosfet :D
Drakogian
05-11-2009, 20:33
come conto di fare io, tengo la piastra originale, tengo la ventola e metto l'acs-g a posto vga liquidata con zero spere aggiuntive... cut..
Catan ma secondo te non si riesce a montare sulla piastra una ventola normale al posto di quella radiale ?
http://ht4u.net/images/reviews/2009/amd_radeon_hd5850_quiet_cooling//board_plate.jpg
Drakogian
05-11-2009, 20:34
Avresti qualche link per foto del dissipatore smontato e della 5850 senza niente sopra?
Purtroppo l'unico "nudo artistico" che ho trovato in giro é quello della 5870, che ha un layout diverso...
E non ho ancora capito come é fatto dentro il dissipatore della suddetta scheda :D
Prima pagina: 3° post: FAQ & info varie. ;)
Prima pagina: 3° post: FAQ & info varie. ;)Grazie mille, mi era proprio sfuggita :D
Bel lavoro con la prima pagina :)
Drakogian
05-11-2009, 20:50
Grazie... ;)
Mi è tornata la memoria... purtroppo vederne 2 insieme mi ha annebbiato i sensi.
Ed intanto io aspetto... :doh:
P.S. Non sapevo che ci fossero p&p anche su Mars.
L'ultimo livello a me faceva la stessa cosa, e ho una 4870 a dafault... non credo dipenda dall'OC, anche altri hanno avuto lo stesso problema...
Ho provato a disattivare il vsync ma niente. Quando esco sul ponte si blocca sempre. E che caxx proprio ora ? :-(
Spaceagle
05-11-2009, 22:05
avevo lo stesso problema con una 4850...ingiocabile quel livello
Danziga88
05-11-2009, 22:31
Si si confermo lo ha fatto anche a me!;)
Bene, allora siamo in quattro a non sapere come va a finire ... E vabbè :-(
Catan ma secondo te non si riesce a montare sulla piastra una ventola normale al posto di quella radiale ?
http://ht4u.net/images/reviews/2009/amd_radeon_hd5850_quiet_cooling//board_plate.jpg
che si può fare sicuramente, il discorso è quanto casino bisogna fare?
tocca controllare che per primo le pale della ventola normale non sbatano sui condensatori, quindi tocca prenderne una di ridotte dimensioni.
in secondo il fissaggio mi pare la cosa + complessa.
sicuramente non si possono sfruttare i 3 fori che tengono la ventola originale.
toccherebbe o inventarsi una staffetta apposita, o forare opportunamente il pcb per fissarla.
anche se si perderebbe molto dell'effetto iniziale, bisognerebbe sicuramente tagliare due lati delle staffe della ventola.
quindi la prima ipotesi è la migliore, oppure prendere una ventola normale, tagliargli i 4 supporti laterali.
prendere la staffa e sperare o che le viti della ventola orginale si impanino sui bordi plasticosi vicino il rotore della ventola, senza andare a burcarli.
diciamo che è un pò uno sbatti supplettivo, ma insomma, ci di dovrebbe riuscire ovviamente selezionando per bene la ventola giusta
Danziga88
05-11-2009, 23:00
no io ho tenuto duro e l ho finito però ho dovuto riavviare almeno 4 volte:rolleyes:
tra il mostrone che mi faceva 2 chiappe cosi-->:sofico: gli scatti e i riavvii stavo davvero diventando pazzo:D :D
Piccolo update... :D
Ancora non mi voglio sbizzarrire con flashmod ecc, perchè non ce n'è il bisogno...
Però posso dire che la mia XFX funziona benissimo @775/1125 (max da CCC) downvoltata a 1.062v ;)
no aspetta lino, forse loro so abituati a porting, ma non certo io.
doom3 era pesante per le 5900 e le 9800pro, ma gia con una 6800 liscia, con 12 pipeline e 128mb di ram era giocabilissimo...con le 6800gt o ultra ci si giocava benissimo come con le x800-x850.
stesso scherzetto far cry, con le 5900 e le 9800pro si giocava ma a compromessi, con le 6800 e le x800-x850 si giocava alla grande.
e per l'epoca le risoluzioni massime erano forse i 1600x1200. e mediamente tutte le vga con aa4x a 1280 li facevano andare, parlando sempre di 6800 e x800-850.
cioè il trad dei giochi di una volta era che all'uscita erano giocabile con le top gamma di generazione precedente e stra giocabili con quelle di top gamma di generazione successiva.
sto crysis è uscito quando? nel 2007, ed era ingiocabile con quelle della propria generazione, con quelle della generazione dopo e anche adesso con le top della terza generazione arranca.
mo le cose sono due...
o l'evoluzione delle vga, invece di seguire un picco, si è arenata ad un certo plateau dal 2007 ad adesso.
forse vero per nvidia almeno dal periodo 8800gtx fino al periodo 9800gtx+
dove gli incrementi di clock non è che facessero grandi miracoli (non lo è mai stato il caso cmq). ma con le 260-275-280-285 sicuramente la potenza per far girare crysis ci stava.
tanto + per ati, dove dalla 2900xt fino ad adesso la potenza di elaborazione in teraflop è andata sempre ad umentare.
allora le vga aumentano esponenzialmente la capacità elaborativa e di banda, tutti i giochi rispecchiano mediamente questo andamento e crysis no...
bèh forse è il gioco che programmato un pò a quix, o volutamente settato cosi.
con la 2900xt facevo 29fps, e adesso dalle previsioni ne aspetto 38fps dalla 5850?
oppure sono finiti i tempi d'oro delle vga, di quando molto di noi stavano su nvitalia a disquisire di archidetture video, e oggettivamente ogni volta che usciva un archidettura nuova c'era mediamente un raddoppio di fps.
dai su e me non sembra ne l'una ne l'altra, la potenza elaborativa la hanno sia le ati dalla 4800 in su, sia le nvidia dalla 260 in su.
ma la avrebbero anche le 3870 come una 8800gts da 640mb...
è solo che chi ha fatto crysis credo che volutamente abbiamo pompato cosi tanto il comparto grafico, da scordarsi il lavoro di ottimizzazione anche quello + elementare.
nessuno sta chiedendo a crysys di girare a 40-50fps sulle che so 9400gt o sulle 3650....ma almeno girare a qui fps sulle top gamma, e non di questa generazione dx11, doveva farlo gia sulle top generazioni.
è capace anche il programmatore + infimo a fare un capolavoro grafico con risorse illimitate, pompando la scena e poi strafregandosene se non solo i pc della sua generazione, ma anche quelli di 3 generazioni dopo, non riescono ad eseguirlo.
e mi dispiace perchè con farcry non era cosi...
con farcry con la 9800pro ci giocavi a 1280 senza scatti, con una x850xt ci giocavo pure con AA e stavo sempre con un minimo di 45fps
mamma mia catan, ti leggo sempre con fatica per via dei post kilometrici, ma per carità ricchi di sani contenuti. :p
Beh, l'analisi con far cry è perfetta, uscì che avevo una 9800 pro, e si spingeva a palla ma senza filtri, dovetti aspettare la x 800 xt pe per abilitare l'AA, dunque la generazione di vga successiva all'attuale.
Vero che con crysis si è atteso di +, ma è anche vero che + di ogni altro gioco, ha segnato un salto in là notevole e brusco, ergo non mi meraviglierei + di tanto del fatto che ci sia voluto qualche cavallo in + per farlo andare a dovere...;)
ilratman
05-11-2009, 23:26
mamma mia catan, ti leggo sempre con fatica per via dei post kilometrici, ma per carità ricchi di sani contenuti. :p
Beh, l'analisi con far cry è perfetta, uscì che avevo una 9800 pro, e si spingeva a palla ma senza filtri, dovetti aspettare la x 800 xt pe per abilitare l'AA, dunque la generazione di vga successiva all'attuale.
Vero che con crysis si è atteso di +, ma è anche vero che + di ogni altro gioco, ha segnato un salto in là notevole e brusco, ergo non mi meraviglierei + di tanto del fatto che ci sia voluto qualche cavallo in + per farlo andare a dovere...;)
farcry che ricordi
ci giocavo in opengl con una quadro fx700m, con core go5650, a 1680x1050 con tutto a palla e 2x aa era stupendo ma soprattutto era sul portatile! :)
ovviamente in directx al max riuscivo a giocare a 1280x800!
Drakogian
05-11-2009, 23:38
che si può fare sicuramente, il discorso è quanto casino bisogna fare?
...cut...
Si, in effetti è uno sbattimento.
Catan, se ti può interessare, qui ci sono le immagini all'infrarosso della zona:
http://ht4u.net/images/reviews/2009/amd_radeon_hd5850_quiet_cooling//wbk_shield_front_small.png
http://ht4u.net/images/reviews/2009/amd_radeon_hd5850_quiet_cooling//wbk_front_small.png
Spaceagle
06-11-2009, 00:07
finito l'ho finito lo stesso :)
:)
farcry che ricordi
ci giocavo in opengl con una quadro fx700m, con core go5650, a 1680x1050 con tutto a palla e 2x aa era stupendo ma soprattutto era sul portatile! :)
ovviamente in directx al max riuscivo a giocare a 1280x800!
eh beh, ti credo :p
Ragazzi, per Crysis avete giocato tutti con l'ultima patch e vi ha dato il problema sul livello della portaerei? Succede sempre anche con le 4870 e gli ultimi driver?
Ragazzi, per Crysis avete giocato tutti con l'ultima patch e vi ha dato il problema sul livello della portaerei? Succede sempre anche con le 4870 e gli ultimi driver?
che problema? ma in multy?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.