View Full Version : [Thread Ufficiale] ATi Radeon HD 5850
Drakogian
14-12-2009, 16:22
Per la stabilità quanto furmark secondo voi deve girare?
Un'ora basta?
Mi sembra anche troppo... tieni presente che furmark è uno stressagpu e che alza molto le temperature. Per la stabilità lancia anche un Unigine Heaven in modalità full-screen. E poi testa con un gioco reale bello tosto tipo Crisys... ;)
no devo rifarli tutti i bench perchè non era per niente stabile non so nemmeno come abbia fatto a finire il vantage :asd:
domani flasho il bios e rifaccio tutto ;)
Ok... ;)
Quindi cosa???????
..cut...
Senza flashare il BIOS: usi MSI Afterburner per alzare le tensioni e controllare la ventola e AMD GPU Tool per variare le frequenze.
matt92tau
14-12-2009, 16:33
Senza flashare il BIOS: usi MSI Afterburner per alzare le tensioni e controllare la ventola e AMD GPU Tool per variare le frequenze.
Si può usare anche solo MSI Afterburner per tutto anche senza aver flashare il bios.
Quindi flashare il bios a cosa serve?
la differenza tra pci-e 1.0 e 2.0 c' è di sicuro, ed è che il secondo permette una bandwidth doppia riapetto al primo, quindi anche di ospitare una vga con prestazioni doppie senza limitarne le prestazioni...
il discorso è che allo stato attuale non ci sono miglioramenti con il pci-e 2.0 semplicemente perchè non esistono ancora schede in grado di saturare la bandwitch del pci-e 1.0(anche se imho con la 5870 siamo molto vicini a quel limite)
Visto che non ci sto capendo più nulla leggendo in giro, come dovrei impostare il calcolo di banda utilizzata dalla scheda video? Così almeno imparo qualcosina di nuovo tnx
Drakogian
14-12-2009, 16:51
Si può usare anche solo MSI Afterburner per tutto anche senza aver flashare il bios.
Si, dalla versione 1.4.1... modificando il file MSIAfterburner.cfg come riportato in prima pagina. ;)
Quindi flashare il bios a cosa serve?
A nulla ;)
Se in teoria mi arriva in settimana, dovrò fare dei lavoretti.
Qualcuno ha qualche dato o analisi per metterla a liquido?
Mi spiego meglio, ho il wb solo per il chip vga, e analizzando la costruzione
del dissipatore, vedo che a livello teorico è abbastanza inutile sui vrm e sul volterra.
Non ha alette, non ha niente oltre che una piastra appoggiata malamente, piatta,
senza favorire particolarmente la superficie dissipante.
Quindi pensavo a 3 soluzioni:
- wb sulla vga, niente piastra nera, al massimo qualche dissi di quelli che si incollano sui vrm (anche se il case ha una ventilazione pessima)
- wb sulla vga, piastra nera senza ventola
- wb sulla vga, piastra nera con ventola al minimo, ricreazione cover di plastica in plexiglass per collegare il liquido senza forare la cover originale ma mantenendo una areazione (senza perdere la garanzia)
Ad occhio l'utilità di quella piastra nera , oltre che protezione e coinvogliare il flusso d'aria
che investirà il dissi ad heatpipes della gpu, raffredda veramente pochissimo i chip.
Drakogian
14-12-2009, 17:05
@ Vodka
L'utente Catan ha usato un acs-g e ha mantenuto la piastra nera... dai una lettura al suo test: http://www.pctuner.net/forum/tuner-waterblock/121470-5850-e-acs-g-accoppiata-vincente.html#post1722228
Si può modificare il clock di una scheda Sapphire con MSI afterburner?
Drakogian
14-12-2009, 17:20
Certo.
si, funziona con tutte le vga reference!!
Certo.
quindi perchè si consiglia l'utilizzo di amd gpu tool per le frequenze?
incredibile l' ordine che avevo da next è stato momentaneamente sospeso causa mancanza vga:cry: mentre da e-prezzo non rispondono nemmeno...
che odissea...
Danziga88
14-12-2009, 17:54
Si, dalla versione 1.4.1... modificando il file MSIAfterburner.cfg come riportato in prima pagina. ;)
Questa l avevo persa! grazie Drakogian:)
Visto che non ci sto capendo più nulla leggendo in giro, come dovrei impostare il calcolo di banda utilizzata dalla scheda video? Così almeno imparo qualcosina di nuovo tnx
la differenza tra pci-ex 1 e 2 è sia sul numero di linee gestibili da singolo chip.
sia sul voltaggio erogabile dallo slot.
sia sulla grandezza di banda di ogni singolo 1x.
le linee gestibili da singolo chip pci-ex 1 sono 16.
quelle dal chip pci-ex 2 sono 32.
il wattaggio massimo che eroga il pci-ex1 è 75w, quello del 2 è 225w
la banda del pci-ex 1x è 250mb quindi per il 16x pci-ex la banda di 4gb in totale.
la banda del pci-ex 2 1x è di 500mb quindi un 16x pci-ex è di 8gb.
ovviamente uno deve avere anche la vga predisposta.
se metti una vga pci-ex 1 su uno slot pci-ex 2
ovviamente quella ti dirà che sta andando sempre a 16x visto che oggettivamente lei vede 16 interconnessioni fisiche, ma ad ogni interconnessione usera 250mb/s perchè lei è in grado di mandare e ricevere a quella velocità.
@ Vodka
L'utente Catan ha usato un acs-g e ha mantenuto la piastra nera... dai una lettura al suo test: http://www.pctuner.net/forum/tuner-waterblock/121470-5850-e-acs-g-accoppiata-vincente.html#post1722228
Si lo avevo già sentito via pm, ma mi pare che lui alla fine abbia adottato la versione con ventola.
Nel mio caso penso che adotterò quella con ventola ricreando la cover di plexi, ma se devo essere sincero non mi piace come soluzione, preferirei una totalmente scarna, ma per quello devo fare dei test sulle temp, e speravo qualcuno avesse già messo mano :asd:
anche io non avevo capito... forse converrebbe specificarlo meglio in prima pagina, oggi un utente chiedeva dov'era il bios MSI, mi sento in colpa per averglielo detto...
focustep81
14-12-2009, 18:28
Tu dicevi che msi af si usa quando hai flashato il bios...ma dalla recensione in prima pagina dice di usare msi afterburn senza flashare il bios
Leggendo questa parte e i relativi link sembra che si debba flashare per usare MSI Afterburner senza limiti.
http://img527.imageshack.us/img527/2011/catturacz.jpg (http://img527.imageshack.us/i/catturacz.jpg/)
alcatraroz
14-12-2009, 18:35
ma 3dmark06 non dovrebbe sfruttare pienamente una cpu con 4 core?
io con l' e8400 oc faccio poco più di 20k punti
possivile che con un q9000 a 4 ghz solo 22k punti? io lo volevo prendere a breve..
http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091214160250_3dmark2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091214160250_3dmark2.jpg)
certo... se riesci a portarlo a 4.8 ghz come il tuo penryn ti fa anche 25k...visto che a 4 ghz ne fa 2k piu' del tuo che sta a 4.8ghz
http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091214195029_3DM06.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091214195029_3DM06.JPG)
Ma non si doveva flashare per evitare problemi di regolazione automatica clock 2d vs clock 3d, che si buggava se si usavano i tool senza bios cambiato?
focustep81
14-12-2009, 18:37
Ma non si doveva flashare per evitare problemi di regolazione automatica clock 2d vs clock 3d, che si buggava se si usavano i tool senza bios cambiato?
io lo uso senza aver dovuto flashare il bios...anche se in realtà poi non ho aumentato le frequenze di molto per scelta e perchè non ce ne bisogno con 2 5850
Cambiamo la domanda allora :asd:
"perchè un utente dovrebbe flashare il bios? cosa ottiene di più?"
ilmaestro76
14-12-2009, 18:44
Non credere, in tutti i bech che ho fatto ho sempre registrato punteggi inferiori ai vostri di circa il (10-15%) per quanto riguarda la scheda video, ho aumentato la frequnza del processore e non è cambiato nulla, per cui posso concludere che la pci-e 1.0 16x arranca con queste schede.
lo direi anch'io, dato che con la configurazione in firma, col 3D Mark Vantage ho ottenuto un mediocre valore di circa 10.000 punti.
vorrei provarla anche sull'htpc in firma ma, per il momento, sono ostacolato dagli addobbi natalizi! :D
cmq, attendo il nuovo anno, e con lui le novità, per cambiare la triade cpu-mobo-ram.
Cambiamo la domanda allora :asd:
"perchè un utente dovrebbe flashare il bios? cosa ottiene di più?"
questa domanda è stata fatto qualche post fa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30076417&postcount=8581) e la risposta è stata:"a niente"
focustep81
14-12-2009, 18:53
questa domanda è stata fatto qualche post fa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30076417&postcount=8581) e la risposta è stata:"a niente"
Apposta ma la mia risposta era in seguito ad una affermazione di un utente post addietro che diceva che per utilizzare msi af bisognava flashare il bios..ma sul punto 2 sezione overclock..come riportato qualche post dietro cè scritto..utilizzare msi sf senza flashare il bios....:muro:
ma sul punto 2 sezione overclock..come riportato qualche post dietro cè scritto..utilizzare msi sf senza flashare il bios....
intendi al punto 2 del post "Driver, Software, Utility, BIOS & Mood., Physx, Guide (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29014974&postcount=2)", cioè il secondo in prima pagina?
nel post "Overclock Radeon HD 5850 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29015003&postcount=5)", il quinto in prima pagina, la cosa non è tanto chiara...
focustep81
14-12-2009, 19:19
intendi al punto 2 del post "Driver, Software, Utility, BIOS & Mood., Physx, Guide (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29014974&postcount=2)", cioè il secondo in prima pagina?
nel post "Overclock Radeon HD 5850 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29015003&postcount=5)", il quinto in prima pagina, la cosa non è tanto chiara...
gia'...se si flesha non si hanno limiti..mentre avendolo è limitato..ma a me basta
focustep81
14-12-2009, 19:20
certo... se riesci a portarlo a 4.8 ghz come il tuo penryn ti fa anche 25k...visto che a 4 ghz ne fa 2k piu' del tuo che sta a 4.8ghz
http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091214195029_3DM06.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091214195029_3DM06.JPG)
E' un ottimo punteggio..anche io a singola scheda facevo quel punteggio.. ho il tuo stesso sistema
A nulla ;)
sì, ma se non sbaglio SOLO col bios MSI (asus) non si perde il powerplay occando!
aaadddfffgggccc
14-12-2009, 19:54
Forse (se me la danno) per natale sono dei vostri con una XFX Radeon HD 5850 Black Edition, spero sia buona :)
sì, ma se non sbaglio SOLO col bios MSI (asus) non si perde il powerplay occando!
Ho postato due volte il metodo per non perdere il powerplay utilizzando msi afterbuner e una qualunque scheda 5850, e sicuramente funziona con tutta la serie HD5xxx. Il flash del bios poteva servire quando le schede erano appena uscite non adesso.
Ma i 20k 22k punti al 3DM06 li fate con vga oc o default ?
Drakogian
14-12-2009, 20:35
Riporto quanto scritto nelle specifiche dell'MSI Afterburned versione 1.4.1:
"- Added configuration file switch allowing power users to unlock unofficial overclocking codepath in AMD display drivers (similar to AMDGPUClockTool, ATITool and RivaTuner overclocking implementation on AMD graphics cards). Unlike AMD's official ADL SDK overclocking ways, unofficial ones are not limited with CCC clock limit but have some alternate disadvantages (e.g. PowerPlay support limitation). "
Quindi, modificando il file MSIAfterburner.cfg, non è più necessario usare MSI AB insieme ad AMD GPU Clock Tool. Oppure flashre il bios unlocked per usare il solo MSI AB.
Qualcuno che non ha modificato il bios conferma ?
matt92tau
14-12-2009, 20:50
"- Added configuration file switch allowing power users to unlock unofficial overclocking codepath in AMD display drivers (similar to AMDGPUClockTool, ATITool and RivaTuner overclocking implementation on AMD graphics cards). Unlike AMD's official ADL SDK overclocking ways, unofficial ones are not limited with CCC clock limit but have some alternate disadvantages (e.g. PowerPlay support limitation). "
Quindi, modificando il file MSIAfterburner.cfg, non è più necessario usare MSI AB insieme ad AMD GPU Clock Tool. Oppure flashre il bios unlocked per usare il solo MSI AB.
Io confermo, funziona.
Drakogian
14-12-2009, 21:04
Io confermo, funziona.
Grazie matt... a quanto sei arrivato in OC con MSI AB ?
RudessSolo
14-12-2009, 21:19
Dove la trovo in vendita disponibile senza spendere cifre folli (max 250 euro)? Grazie.
Drakogian
14-12-2009, 21:25
Prova con : http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_hd_5850.aspx
Prenotala in contrassegno o ritiro a mano... poi chiama e senti cosa ti dicono per la disponibiltà. Armarsi di santa pazienza... ;)
Dove la trovo in vendita disponibile senza spendere cifre folli (max 250 euro)? Grazie.
da nessuna parte:( io ho un' ordine da eprezzo dal 19/11/09 e uno da next quando erano disponibili nei punti vendita, ma niente...
Ora sto trattando una 275GTX, la prima che trovo prendo non posso stare senza vga un' altra settimana:(
Drakogian
14-12-2009, 21:31
Joker80 hai aspettato quasi un mese... è un peccato abbandonare ora.
RudessSolo
14-12-2009, 21:32
Se la prendo da Ebay tipo da Hong Kong rischio troppo? xD
Drakogian
14-12-2009, 21:34
Già ebay non mi convince.. da Hong Kong poi.
Metti anche in conto la dogana e una eventuale riparazione in garanzia. Non te lo consiglio... ;)
Joker80 hai aspettato quasi un mese... è un peccato abbandonare ora.
Sono con un monitor 23" full hd e una vga con le ram bruciate che se installo i drive crasha quindi devo stare senza drive e con risoluzione 1280*1024:mc: :muro: in più ora mi serve pure il pc:help:
Ho trovato una 275 gtx a 145 spedita :fagiano:
focustep81
14-12-2009, 22:05
COME FACCIO A MODIFICARE MSI AFTERBURN??
embassy81
14-12-2009, 22:06
scusate se è già stato chiesto, ma anche a voi lo schermo diventa nero per un istante al caricamento del CCC???
mi spiego meglio, si avvia windows, mi loggo, ed iniziano a caricarsi gli applicativi nella taskbar (dove c'è l'orologio) ed un attimo prima che compare il CCC lo schermo diventa nero, come se si spegnesse il monitor... poi tutto normale.. almeno spero ^^
alcatraroz
14-12-2009, 22:18
scusate se è già stato chiesto, ma anche a voi lo schermo diventa nero per un istante al caricamento del CCC???
mi spiego meglio, si avvia windows, mi loggo, ed iniziano a caricarsi gli applicativi nella taskbar (dove c'è l'orologio) ed un attimo prima che compare il CCC lo schermo diventa nero, come se si spegnesse il monitor... poi tutto normale.. almeno spero ^^
in windows xp diventa nero...in windows 7 no..
alcatraroz
14-12-2009, 22:22
E' un ottimo punteggio..anche io a singola scheda facevo quel punteggio.. ho il tuo stesso sistema
si e credo che sinceramente i tanto decantati i5 non siano cosi' avanti ai nostri come dicono i tanti che si sono affrettati a cambiare mobo+ram per passare al socket 1156 (che oltretutto e' un socket defunto esattamente come il nostro) per avere forse un 2% di boost ,parlo di giochi... fine OT
Io ho flashato ieri convintissimo che fosse ancora indispensabile per non perdere il powerplay :doh:
Ora rimetto l'originale che mi sembra molto più efficiente.
Edit: col bios sapphire, se clocco con msi il powerplay funziona male, non cambia automaticamente da 2D a 3D, insomma era meglio col bios msi :p
Peccato perché il bios sapphire gestiva un po' meglio il powerplay :/
Davidebelt
14-12-2009, 23:54
ciao ragazzi,ho rifatto il test di Colin dirt2 con i catalyst 9.11 hot fix e il risultato dei test è migliorato notevolmete ora è un altro gioco!
1920x1080
4xmsaa
tutto su ultra
frame medi 60,4
frame min 41,5
Pachanga
15-12-2009, 00:36
Se la prendo da Ebay tipo da Hong Kong rischio troppo? xD
Un mio amico,che tra l'altro recensisce videogame per una nota rivista online,l'ha ordinata proprio ieri sera da dove hai indicato tu...
220.00 € + 20.00 € di spedizione,la Sapphire...
Mi ha spiegato che la totalita' dei feedback e' positiva e mi ha telefonato per chiedere qualche chiarimento sulla scheda...
Ama il rischio...:D
Dovrebbe arrivare entro una settimana.
Vi terro' informati a titolo di cronaca...:)
Pachanga
15-12-2009, 00:41
;) ciao ragazzi,ho rifatto il test di Colin dirt2 con i catalyst 9.11 hot fix e il risultato dei test è migliorato notevolmete ora è un altro gioco!
1920x1080
4xmsaa
tutto su ultra
frame medi 60,4
frame min 41,5
Grazie della segnalazione!;)
Ora provo anch'io...
Non avevo ancora messo l'hotfix perche',originariamente,era stato indicato che servisse solo per il crossfire...
EDIT:non e' cambiato nulla,ho rimesso i 9.11...
Come effetto collaterale ho il Logitech G5 che ha cambiato la velocita' e la precisione del puntatore...:muro: :D
RIEDIT:nelle gare di Londra gli scattini sono diventati consistenti...
E' la prima volta che mi capita,sia con vsync attivato che disattivato,con triple buffering on.
Finora il gioco era sempre stato fluidissimo su tutti gli altri tracciati...
Una patch non guasterebbe...;)
lobi1970
15-12-2009, 06:57
da nessuna parte:( io ho un' ordine da eprezzo dal 19/11/09 e uno da next quando erano disponibili nei punti vendita, ma niente...
Ora sto trattando una 275GTX, la prima che trovo prendo non posso stare senza vga un' altra settimana:(
nooooooooooo non fare pazzie:eek: io e dal 12 di novembre che aspetto..
se eri in zona ti prestavo ( nell attesa ) la mia "vecchia" 3870
nooooooooooo non fare pazzie:eek: io e dal 12 di novembre che aspetto..
se eri in zona ti prestavo ( nell attesa ) la mia "vecchia" 3870
grazie del pensiero amico;)
ciao,l'ho ordinata da tecnopc, ma ancora nulla.
non si trova disponibile in nessun negozio a prezzi max 250??
natale senza pc :cry:
helmen84
15-12-2009, 07:16
Resisti!
E appena arriva ti darà graaaaaaaaandi soddisfazioni!:O
helmen84
15-12-2009, 07:17
ciao,l'ho ordinata da tecnopc, ma ancora nulla.
non si trova disponibile in nessun negozio a prezzi max 250??
natale senza pc :cry:
Trovaprezzi e tanta speranza....
Trovaprezzi e tanta speranza....
su trovaprezzi son sempre quelle,ma ormai arriverà il prossimo anno :cry:
tecnopc chiude questa settimana,e quindi o gli arriva entro venerdì oppure non c'è speranza :muro:
montare un pc senza scheda video e non poterlo usare :muro:
ragazzi... possibile che a 1.287v a gpu/mem 1000/1200 non regga? neanche 2 minuti e crashano i driver video.. ventola a cannone... sono così sfigato?
mike_9977
15-12-2009, 07:54
Mi unisco al club..ordinato la scheda ieri,arrivata oggi..stasera passo a ritirarala Sapphire Hd5850:D
Speriamo bene..
Mi unisco al club..ordinato la scheda ieri,arrivata oggi..stasera passo a ritirarala Sapphire Hd5850:D
Speriamo bene..
possono spedirla?
su che negozio l'hai comprata?
mike_9977
15-12-2009, 08:09
possono spedirla?
su che negozio l'hai comprata?
Drak@
credo ne sia rimasta una..ma il prezzo non è basso 269:cry:
non avevo voglia di aspettare...:D
Drakogian
15-12-2009, 08:33
COME FACCIO A MODIFICARE MSI AFTERBURN??
Prima pagina - 2° post. ;)
Drakogian
15-12-2009, 08:40
ragazzi... possibile che a 1.287v a gpu/mem 1000/1200 non regga? neanche 2 minuti e crashano i driver video.. ventola a cannone... sono così sfigato?
Certo che è possibile... l'overclock è anche fortuna. ;)
Puoi provare a salire con il voltaggio della gpu per vedere se resta stabile.
Io cercherei stabilità/calore giocando intorno a 900/950 come frequenza di core. Già cosi sei quasi a livello di una 5870.
Una domanda: mettendo a default il core: 725GHz con le ram a 1200 GHz sei stabile ? Questo per capire se il limite è la gpu o la ram.
Drakogian
15-12-2009, 08:41
Speriamo bene..
Benvenuto nel club... aspettiamo i tuoi test. ;)
lobi1970
15-12-2009, 09:00
io rimango in attesa tanto le ho ordinate quando da eprezz. stavano a 219.
poi vado io a prenderle.. 269 euro è un botto se avevo una ciofeca di s.video
probabilmente era già mia anche a più di 269 ma la 4850 regge ancora bene:D anche se non nascondo che averla prima di natale non sarebbe male..
Drakogian
15-12-2009, 09:11
DirectX 11, AMD batte Nvidia: 800 mila a zero
"Sono oltre 800 mila le schede video DirectX 11 vendute da AMD fino ad oggi. In dettaglio sono state vendute oltre 500 mila schede video della serie ATI Radeon HD 5700, mentre oltre 300 mila sono soluzioni HD 5800/5900. L'azienda spera che, migliorata la produzione di chip a 40 nanometri, si possa raggiungere entro l'anno il milione di schede video DX11 vendute."
Link: http://www.tomshw.it/cont/news/directx-11-amd-batte-nvidia-800-mila-a-zero/23210/1.html
focustep81
15-12-2009, 09:14
Prima pagina - 2° post. ;)
te dicevi di sostituire un file per caso? perchè prima c'era bisogno di flashare il bios..e ora non piu'..come mai?:mc:
Questo quello che hai riportato qualche post fa:
scusate,ma la versione sapphire dirt 2, è quella che contiene anche il gioco?
e non a niente in più della versione normale,giusto?
Drakogian
15-12-2009, 09:25
te dicevi di sostituire un file per caso? perchè prima c'era bisogno di flashare il bios..e ora non piu'..come mai?:mc:
Questo quello che hai riportato qualche post fa:
Perchè con la nuova versione di MSI, modificando il file .cfg, ora è possibile superare il limiti di frequenza imposti da ATI.
Con le versioni precedenti non si poteva fare e bisognava flashare il bios o usare MSI e AMD GPU Clock Tool insieme.
Drakogian
15-12-2009, 09:26
scusate,ma la versione sapphire dirt 2, è quella che contiene anche il gioco?
e non a niente in più della versione normale,giusto?
Si, la differenza è solo il gioco.
focustep81
15-12-2009, 09:27
Perchè con la nuova versione di MSI, modificando il file .cfg, ora è possibile superare il limiti di frequenza imposti da ATI.
Con le versioni precedenti non si poteva fare e bisognava flashare il bios o usare MSI e AMD GPU Clock Tool insieme.
NON LO SAPEVO:doh: Che spettacolo!!!
Drakogian
15-12-2009, 09:33
NON LO SAPEVO:doh: Che spettacolo!!!
Si, un'ottima cosa... e comunque era in prima pagina fin da quando è uscita la versione 1.4.1... circa un mese fa.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080630223258_momaux2.jpg
:D :D
Si, la differenza è solo il gioco.
se non mi arriva per natale,a sto punto,annullo l'ordine da tecno e me la prendo da eprezzo,visto che è uguale e il gioco non interessa e costa 30 euro in meno,faccio bene?
embassy81
15-12-2009, 09:48
in windows xp diventa nero...in windows 7 no..
ok.. allora tutto sotto controllo grazie ^^
Drakogian
15-12-2009, 09:50
se non mi arriva per natale,a sto punto,annullo l'ordine da tecno e me la prendo da eprezzo,visto che è uguale e il gioco non interessa e costa 30 euro in meno,faccio bene?
... e ti rimetti in coda da eprezzo... ?
Se non hai fretta e vuoi risparmiare i 30€ fallo anche subito.
Io la prenoterei su entrambi e poi aspetti chi te la invia prima.
ma modificando afterburner si può ancora sfruttare il powerplay? vale a dire la storia del downclock in 2D?
ma modificando afterburner si può ancora sfruttare il powerplay? vale a dire la storia del downclock in 2D?
è quello che sto cercando di capire ma se metto i profili 2d e 3d switcha subito a quello 3d.
comunque ecco un bench fatto proprio ora
http://img109.imageshack.us/img109/4623/vantage2.th.jpg (http://img109.imageshack.us/i/vantage2.jpg/)
il problema è che si vedono degli artefatti... voi che dite è meglio che abbassi un po' le frequenze? perchè il voltaggio mi sembra già abbastanza alto...
Drakogian
15-12-2009, 10:27
Non, il powerplay non funziona più.
Comunque chi c'è la procedura di jok3r87 per gestire profili 2D\3D in OC:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30055524&postcount=8493
Non, il powerplay non funziona più.
Comunque chi c'è la procedura di jok3r87 per gestire profili 2D\3D in OC:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30055524&postcount=8493
grazie mille... è che a me switcha subito a quello 3d perchè dice che ho delle applicazioni 3d aperte... sai dove posso modificare le applicazioni da escludere?
Drakogian
15-12-2009, 10:32
è quello che sto cercando di capire ma se metto i profili 2d e 3d switcha subito a quello 3d.
comunque ecco un bench fatto proprio ora
http://img109.imageshack.us/img109/4623/vantage2.th.jpg (http://img109.imageshack.us/i/vantage2.jpg/)
il problema è che si vedono degli artefatti... voi che dite è meglio che abbassi un po' le frequenze? perchè il voltaggio mi sembra già abbastanza alto...
Se si vedono artefatti abbassa la frequenza delle vram e testa.
Con queste schede è la frequenza della GPU che da più boost.
La procedura corretta dovrebbe essere quella di trovare prima il limite in frequenza delle vram e poi salire con la frequenza del core GPU e per ultimo aumentare il Core voltage.
Se si vedono artefatti abbassa la frequenza delle vram e testa.
Con queste schede è la frequenza della GPU che da più boost.
La procedura corretta dovrebbe essere quella di trovare prima il limite in frequenza delle vram e poi salire con la frequenza del core GPU e per ultimo aumentare il Core voltage.
grazie mille :)
Drakogian
15-12-2009, 10:48
grazie mille... è che a me switcha subito a quello 3d perchè dice che ho delle applicazioni 3d aperte... sai dove posso modificare le applicazioni da escludere?
Se usi Windows 7 o vista con aero attivato il motivo dello potrebbe essere quello.
dottormale
15-12-2009, 10:48
74 gradi ?
wow , beh pero sale che e' una bellezza.....
devo cercare un monitor degno di questo nome ....:Prrr:
ora ho provato a salire solo con le memorie prima a 1200 e poi a 1300 con core e voltaggio a default ma artefatti non ne ho visti ne su furmark ne sul vantage e ne su crysis.
devo dedurre che le memorie sono stabili e posso salire di core?
Drakogian
15-12-2009, 11:09
Togli 10-20 MHz alle memorie e comincia a salire con le frequenze del core.
Quando vedi artefatti incrementa a piccoli passi il voltaggio. Tieni sotto controllo le temperature e i giri della ventola.
ok vediamo cosa riesco a fare. come test per la stabilità va bene furmark?
Drakogian
15-12-2009, 11:24
Si usa furmark e tieni presente che è uno stressagpu e che alza molto le temperature. Per la stabilità lancia anche un Unigine Heaven in modalità full-screen. Fai dei test anche con il Crisys benchmark
E poi testa con un gioco reale bello tosto tipo Crisys...
sickofitall
15-12-2009, 11:28
Si usa furmark e tieni presente che è uno stressagpu e che alza molto le temperature. Per la stabilità lancia anche un Unigine Heaven in modalità full-screen. Fai dei test anche con il Crisys benchmark
E poi testa con un gioco reale bello tosto tipo Crisys...
secondo me se passa una mezz'ora/1h di furmark ci si può considerare fuori pericolo al 90%
Ciao,
ieri sera ho fatto un po' di test con 3D Mark Vantage, con CPU a default (Q6600 in firma) a 2,4Ghz, CPU overclock a 3,6 Ghz, ATI 5850 default e a 950/1200.
I risultati del GPU Score sono sempre stati intorno ai 14.400 punti circa e overcloccando la scheda ho ottenuto appena 50 punti in più, direi del tutto casuali. :cry:
Visti i risultati mi aiutate a capire dove sta il collo di bottiglia? Se non è la PCI-E 16x 1.0 non riesco proprio ad attribuire questo limite.
Grazie per le risposte.
Drakogian
15-12-2009, 11:36
Hai provato con 3DMark Vantage ?
E Furmark quanti fps ti da nelle varie situazioni ?
ciao ragazzi,ho rifatto il test di Colin dirt2 con i catalyst 9.11 hot fix e il risultato dei test è migliorato notevolmete ora è un altro gioco!
1920x1080
4xmsaa
tutto su ultra
frame medi 60,4
frame min 41,5
pardon ma da dove leggi che l'hotfix produce effetti benefici anche per una singola 5800 ?
Hai provato con 3DMark Vantage ?
E Furmark quanti fps ti da nelle varie situazioni ?
Si ho usato 3D Mark Vantage con impostazione Performance, stasera provo con Furmark e ti dico.
Drakogian
15-12-2009, 11:46
G0p1uM ma la tua DFI LANParty DK P35 T2RS non è PCI-E 2.0 ?
G0p1uM ma la tua DFI LANParty DK P35 T2RS non è PCI-E 2.0 ?
No, purtroppo 1.1, se non sbaglio è un limite del chipset P35.
http://lp.lanparty.com.tw/portal/CM/cmproduct/XX_cmproddetail/XX_WbProdsWindow?action=e&windowstate=normal&mode=view
Pachanga
15-12-2009, 12:55
pardon ma da dove leggi che l'hotfix produce effetti benefici anche per una singola 5800 ?
Anch'io sono molto dubbioso in merito...
C'e' chi sostiene di aver avuto notevoli benefici ma,almeno nel mio caso,passando dai 9.11 all'hotfix,non ho avuto il minimo incremento di fps...;)
ihnfatti a me risultava fossero solo per cf
ho trovato un sito,e l'ho ordinata anche da li a 220 euro spedita.
ormai ce l'avrò per il prossimo anno :(
Drakogian
15-12-2009, 13:32
Dai... in pò di ottimismo... ;)
Dai... in pò di ottimismo... ;)
almeno se non mi arriva entro natale,cerco di prenderla al prezzo più basso. ;)
alcatraroz
15-12-2009, 13:52
Ciao,
ieri sera ho fatto un po' di test con 3D Mark Vantage, con CPU a default (Q6600 in firma) a 2,4Ghz, CPU overclock a 3,6 Ghz, ATI 5850 default e a 950/1200.
I risultati del GPU Score sono sempre stati intorno ai 14.400 punti circa e overcloccando la scheda ho ottenuto appena 50 punti in più, direi del tutto casuali. :cry:
Visti i risultati mi aiutate a capire dove sta il collo di bottiglia? Se non è la PCI-E 16x 1.0 non riesco proprio ad attribuire questo limite.
Grazie per le risposte.
nella cpu...dovresti fare circa 16000 p in modalita' performance e vga@950/1250...prova in modalita' High a vedere quanto fa la gpu a def e oc...a quella risoluzione nn dovresti avere colli di bottiglia
Knighhell
15-12-2009, 13:53
Raga nessuno sa dove posso trovare disponibile la asus 5850.
sembra che in europa siano tutte finite , spero che sia un problema di ricerca . o davvero la serie 5k è introvabile per ora
focustep81
15-12-2009, 13:57
CHE SCOSSA DI TERREMOTO...MIO DIO!
Da rss quando attivi i profili 2d\3d di msi afb si attiva in automatico. Trovi l'icona in basso a destra è simile a quella di afb.
Drakogian
15-12-2009, 14:00
Disponibili niente... forse qualche XFX 5850 Black Edition ma a prezzo elevato rispetto alla norma (prova a fare una ricerca). L'unica è scegliersi 2 o 3 eshop affidabili e prenotarla in contrassegno o ritiro/pagamento a mano.
Cosa??
vero ha tremato tutto:eek: :eek: :eek:
focustep81
15-12-2009, 14:30
Cosa??
Cè stata una forte scossa di terremoto a perugia...ha iniziato a ballarmi il monitor...!!
Drakogian
15-12-2009, 14:30
Cosa??
Terremoto, forte scossa in Umbria
Magnitudo 4,2. Paura a Perugia
Il sisma ha avuto come epicentro la Val Tiberina, tra Deruta e Marsciano, al confine con la Toscana. Tantissime persone si sono riversate all'aperto nel capoluogo. Segnalati piccoli crolli.
L' ho sentito io che abito 60km da perugia!!!!
ilmaestro76
15-12-2009, 14:33
pensavo per via dell'OC della tua scheda video....vabbe' giusto per sdrammatizzare un po'...porca miseria!!!
leggo che vi ha causato un grosso spavento... :(
tornando in tema, ecco il mio Unigine Benchmark Result:
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091215153656_unigined.jpg
Drakogian
15-12-2009, 14:37
Ancora Dirt2 test: Dirt 2 DX11 Performance - ATI
Link: http://www.driverheaven.net/reviews.php?reviewid=902
"... If you have been lucky enough to purchase a 5800 series card then you will get the most from the Dirt 2 experience as the 5850 in single format is able to handle 2x anti aliasing even at the native resolution on a 30 inch panel. It is such a shame however that the shortage of 5800 series cards is still evident today because the 5850 is a fantastic value for money purchase."
Ancora Dirt2 test: Dirt 2 DX11 Performance - ATI
Link: http://www.driverheaven.net/reviews.php?reviewid=902
Secondo voi sono con il Vsync attivo?
Hanno cannato qualche impostazione, io faccio, a 1920x1200 AAx4 tutto su ultra 42,2 min e 47,2 avg, senza oc ovviamente
Hanno cannato qualche impostazione, io faccio, a 1920x1200 AAx4 tutto su ultra 42,2 min e 47,2 avg, senza oc ovviamente
Vsync On attivato dal gioco?
Drakogian
15-12-2009, 15:34
Un interessante articolo su come influiscono le CPU sulle schede 5870 e crossfire. Torna utile leggerlo anche se si ha una 5850 o un crossfire di 5850.
Link: http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-hd5870-cpu-scaling.html
Le CPU prese in esame sono:
Intel Core 2 Duo E8400
AMD Phenom II X4 965 BE
Intel Core i7-920
Le conclusioni:
Una singola Radeon HD 5870 non dipende tanto dalla CPU. Per la Radeon HD 5870 è abbastanza una CPU dual-core in overclock. E si può anche lasciare la CPU alla frequenza di default quando si usano monitor a 1920x1200. Le uniche eccezioni sono Left 4 Dead e Warhammer 40000: Dawn of War II.
Ovviamente no, e spero che non l'abbiano fatto anche loro altrimenti il bench non ha più senso :p
Drakogian
15-12-2009, 15:37
Vsync On attivato dal gioco?
Non penso... i test vengono fatti di solito con Vsync disattivato.
Inoltre:
"All testing was performed with ULTRA settings when selectable and all others on HIGH."
Appunto, hanno risultati troppo bassi!
I miei sono abb in media.. Faccio 45 avg e 36 minimi.. Poi sono scarti di 5/6 fps che possono dipendere da molti fattori..
sickofitall
15-12-2009, 16:08
quindi questi test dicono che in crossfire meglio tenere pompato al massimo anche un 920, mi sa che stasera lo rimetto a 4.2ghz :asd:
per voi vale la pensa spendere 280 euro per averla prima delle vacanze di natale?
la versione gygabite,è come le altre? o a qualche cosa di particolare?
focustep81
15-12-2009, 16:21
per voi vale la pensa spendere 280 euro per averla prima delle vacanze di natale?
tutte uguali..vicino alle feste sarebbe mejo aspettare oramai..su ebay gia' si trovano a 250...e tenderanno a scendere a nuovo anno...
Drakogian
15-12-2009, 16:27
quindi questi test dicono che in crossfire meglio tenere pompato al massimo anche un 920, mi sa che stasera lo rimetto a 4.2ghz :asd:
A 1920x1200 non direi... solo con Call of Duty 5: World at War e Left 4 Dead si nota la differenza di FPS al salire da 2.7 a 4.1GHz. E siamo comunque tra i 120 minimo e i 180 fps max con AF16x e AA8x.
Questo con un crossfire di 5870...
Sickofitall perchè non fai gli stessi test con un crossfire di 5850 ? ;)
Germano84Blaster
15-12-2009, 16:28
Ciao,
Grazie per le risposte.
sempre le stesse cose bosogna dire...:doh: :)
la serie 5xxx ati utilizza il controllo degli errori sulle memorie, quindi se queste fanno errori la scheda perde tempo a correggerli.(spiegato terra terra)
Da questo si evince che alzando troppo le frequenze, soprattutto delle memorie si puo addirittura avere l' effetto contrario a quello voluto, ossia una perdita di performance...
Ricordo che ogni scheda ha una storia a se, magari su una 5850 sapphire questo limite si raggiunge con memorie a 1100(4400 effettivi), su un altra 5850 sapphire a 1350(5400 effettivi).:read:
Drakogian
15-12-2009, 16:31
Non scherziamo... con 50€ ti prendi una 5870. ;)
sickofitall
15-12-2009, 16:34
A 1920x1200 non direi... solo con Call of Duty 5: World at War e Left 4 Dead si nota la differenza di FPS al salire da 2.7 a 4.1GHz. E siamo comunque tra i 120 minimo e i 180 fps max con AF16x e AA8x.
Questo con un crossfire di 5870...
Sickofitall perchè non fai gli stessi test con un crossfire di 5850 ? ;)
perchè a 1920 non ci arrivo :asd:
infatti io che gioco a 1680 l'overclock in teoria dovrebbe servirmi di più
Drakogian
15-12-2009, 16:39
perchè a 1920 non ci arrivo :asd:
infatti io che gioco a 1680 l'overclock in teoria dovrebbe servirmi di più
Ok... a 1680 sicuramente qualcosa guadagni e forse non sarebbe necessario arrivare a 4.1 GHz... 3.2-3.4 GHz dovrebbero essere più che sufficienti.
Certo che è possibile... l'overclock è anche fortuna. ;)
Puoi provare a salire con il voltaggio della gpu per vedere se resta stabile.
Io cercherei stabilità/calore giocando intorno a 900/950 come frequenza di core. Già cosi sei quasi a livello di una 5870.
Una domanda: mettendo a default il core: 725GHz con le ram a 1200 GHz sei stabile ? Questo per capire se il limite è la gpu o la ram.
il limite è la gpu... anche a 1250 (mem) è stabile ma non ho testato oltre
Drakogian
15-12-2009, 16:54
Quindi le massime frequenze stabili quali sono ?
Quindi le massime frequenze stabili quali sono ?
a voltaggio default sono tipo 840/1250
con il voltaggio provato fino a 1.287 anche a 950 crasha.. ora riprovo bene e vi dico.. 10 min
senza oc alle ram solo provando la gpu sono arrivato a 950.. a 1000mhz non ci riesce... non ci provo neanche a salire di più di voltaggio...
mi basta 950/1250 anche se per ora e per ancora un bel pò la terrò a default.. solo quando ce ne sarà davvero bisogno
cmq sono felicissimo che con il mio e8400 4.3 ghz non sono cpu limited... quindi lo terrò ancora per un pò....
ecco ragazzi credo di aver trovato le frequenze limite per la mia scheda, oltre iniziano a vedersi artefatti:
vcore default:
http://img683.imageshack.us/img683/5749/vdefault.jpg
vcore massimo (oltre preferirei non andare)
http://img190.imageshack.us/img190/4492/v1275.jpg
testate con furmark, vantage, crysis warhead e Heaven benchmark
ovviamente per concludere i bench potrei anche alzarle e non crasherebbe ma per giocare penso proprio di non riuscire a fare di meglio...
che dite ho la scheda un po' sfigata o è nella norma? :stordita:
sickofitall
15-12-2009, 17:43
ecco ragazzi credo di aver trovato le frequenze limite per la mia scheda, oltre iniziano a vedersi artefatti:
vcore default:
[IMG]http://img683.imageshack.us/img683/5749/vdefault.jpg[IMG]
[IMG]http://img190.imageshack.us/img190/4492/v1275.jpg[MG]
ovviamente per concludere i bench potrei anche alzarle e non crasherebbe ma per giocare penso proprio di non riuscire a fare di meglio...
io con 1.187 tengo 900/1200 in crossfire....
pure io riesco a 1.187 a 900 gpu e 1200 ram
il problema è dopo 950 mhz
pure io riesco a 1.187 a 900 gpu e 1200 ram
il problema è dopo 950 mhz
senza artefatti ? :mbe:
astroimager
15-12-2009, 18:03
Che scazzo, siamo il 15 e ancora nessuna notizia del mio ordine... :cry:
Che possibilità ho di riceverla entro Natale, secondo voi? :stordita:
Mi conviene provare a fare un secondo ordine presso altri rivenditori indicati di recente (Prezzoonline, Market Store)?
Altrimenti comincio a informarmi per una 5770...
Germano84Blaster
15-12-2009, 18:14
vcore default:
http://img683.imageshack.us/img683/5749/vdefault.jpg
http://img190.imageshack.us/img190/4492/v1275.jpg
dico che circa 0.2 di vcore in + per soli 80Mhz non ne vale assolutamente la pena imho...
se sei certo che questo sia il massimo che puoi imho l' overclock con vcore a default è di gran lunga più efficiente!!
hai provato a vedere quale è il limite del core tenendo le ram a default(1000)?
theone74
15-12-2009, 18:26
DirectX 11, AMD batte Nvidia: 800 mila a zero
"Sono oltre 800 mila le schede video DirectX 11 vendute da AMD fino ad oggi. In dettaglio sono state vendute oltre 500 mila schede video della serie ATI Radeon HD 5700, mentre oltre 300 mila sono soluzioni HD 5800/5900. L'azienda spera che, migliorata la produzione di chip a 40 nanometri, si possa raggiungere entro l'anno il milione di schede video DX11 vendute."
Link: http://www.tomshw.it/cont/news/directx-11-amd-batte-nvidia-800-mila-a-zero/23210/1.html
sarà...se posso esprimere la mia modesta opinione posso fare i complimenti ad AMD per la mega operazione commerciale di marketing, ma non posso certo lodarli nel merito del prodotto. Sscrivo tutto ciò probabilmente perchè sono fra i fortunati possessori di detta scheda, avuta 15 giorni fa a due giorni dall'ordine, che però si è rivelata un pacco e ora sta intraprendendo la strada dell' RMA dopo due settimane di tentativi per farla andare a base di drivers, cambio di due alimentatori, formattoni e quant altro.
Avendo avuto tempo per pensarci sono arrivato alla conclusione che questo prodotto sia stato immesso nel mercato forzatamente prima del necessario proprio per accalappiare la maggior parte dei consumatori nel periodo pre natalizio che si sa essere redditizio. Credo che queste schede da una parte non fossero , a livello di software (bios, drivers) ancora pronte per essere commercializzate, dall'altra visti i problemi di consegna di ATI siano state distribuite senza troppi controlli e test immettendo sul mercato un quantitativo considerevole di pezzi non conformi (mi è stato confermato da alcuni amici venditori). Non me la sento di gioire per chi per logiche di marketing procura grattacapi a gente che , dopo aver sborsato 250 euro deve pure arabattarsi per trovare un modo per fare andare i propri acquisti.
L'ultima ATI che avevo avuto prima di questa era una Radeon 9700 pro 128 MB, comprata all'epoca in cui era top di gamma per 370 euro e sostituita in garanzia dopo mesi di agonia in cui, se da una parte quando funzionava era un gioiellino per gli occhi, dall'altra dava crash e difficoltà all'avvio del pc a freddo. Direi che quello che avevo lasciato, dopo anni di militanza nel fronte nvidia, ho ritrovato intatto. Un brindisi amaro agli 800000 pezzi
dico che circa 0.2 di vcore in + per soli 80Mhz non ne vale assolutamente la pena imho...
se sei certo che questo sia il massimo che puoi imho l' overclock con vcore a default è di gran lunga più efficiente!!
è quello che ho pensato anch'io...
hai provato a vedere quale è il limite del core tenendo le ram a default(1000)?
no ora provo... ma a voltaggio default o massimo?
EDIT: provato ora con ram a default il core arriva sempre a 900 (con lo stesso voltaggio di prima, ovvero 1.275)
mi sembra strano che tutti dicono a me regge 900/1200 a 1.187. non capisco se reggono senza artefatti :mbe:
Pachanga
15-12-2009, 19:08
Puoi dirmi che tipi di artefatti si presentano quando giochi?
Io a 900-1200,per non averli devo portare i volt a 1.2,mentre a 950-1250 aumento fino a 1.25...
In caso contrario,anche se Furmark non da apparenti segni di problemi,quando gioco si hanno artefatti...;)
vedo tutte ste ram a 1280-1300 ma avete controllato che effettivamente sia migliorato qualcosa?
perchè a me già con le ram a 1215 non si vedono artefatti, ma ci sn piccoli scatti (1 ogni 10-40 sec) che danno fastidio e conviene abbassare le frequenze
Puoi dirmi che tipi di artefatti si presentano quando giochi?
Io a 900-1200,per non averli devo portare i volt a 1.2,mentre a 950-1250 aumento fino a 1.25...
In caso contrario,anche se Furmark non da apparenti segni di problemi,quando gioco si hanno artefatti...;)
su furmark si nota che l'immagine che solitamente sta ferma ogni tanto trabala, sul vantage e sull'heaven benchmark appaiono delle "stelle luccicanti" di colori vari e su crysis dei "puntini" grigi che vanno e vengono. mi sono spiegato come ho potuto :D
io a 900/1200 a 1.187 non riesco a finire nemmeno il vantage :muro:
Germano84Blaster
15-12-2009, 19:38
su furmark si nota che l'immagine che solitamente sta ferma ogni tanto trabala, sul vantage e sull'heaven benchmark appaiono delle "stelle luccicanti" di colori vari e su crysis dei "puntini" grigi che vanno e vengono. mi sono spiegato come ho potuto :D
diciamo che sicuramente non hai una GPU fortunatissima, ma non farti troppi problemi, tieniti gli 800-1200 a vcore default che vanno benissimo.
Tieni presente che i risultati di overclock possono variari in base a molte variabili...alimentatore,temperature,cul...ehm...fortuna,capacità dell utente etc etc etc...
poi sono convinto(imho) che molti di quelli che si ritengono rock solid a frequenze tirate in reltà non lo sono, magari non notano micro corruzione delle texture, stuttering etc etc etc...oppure non provano con software-giochi adeguati o per tempi non molto lunghi....
...:cool:
...personalmente io reggo 900-1200 a 1,15 e credo che dipenda dal mio sistema, dalla mia bravura ad overcloccare(il mio primo overclock l' ho fatto a 8 anni su un 386 :sofico: ).....ma soprattutto una gpu moooolto fortunata!!!:ciapet: :ciapet: :ciapet:
aaadddfffgggccc
15-12-2009, 19:43
Arrivata! :D :D
XFX Radeon HD 5850 Black Edition
Era l'unico modello disponibile e pure l'ultimo pezzo, che :ciapet:
Pachanga
15-12-2009, 19:48
Bene,tutti i problemi che hai sono completamente differenti dai miei,impossibile fare un confronto...:muro: :D
Grazie in ogni caso!;)
poi sono convinto(imho) che molti di quelli che si ritengono rock solid a frequenze tirate in reltà non lo sono, magari non notano micro corruzione delle texture, stuttering etc etc etc...oppure non provano con software-giochi adeguati o per tempi non molto lunghi....
Anch'io ho questo sospetto...;)
>>The Red<<
15-12-2009, 19:50
senza oc alle ram solo provando la gpu sono arrivato a 950.. a 1000mhz non ci riesce... non ci provo neanche a salire di più di voltaggio...
mi basta 950/1250 anche se per ora e per ancora un bel pò la terrò a default.. solo quando ce ne sarà davvero bisogno
cmq sono felicissimo che con il mio e8400 4.3 ghz non sono cpu limited... quindi lo terrò ancora per un pò....
4.3 GHz?:eek:
Il ce l'ho a 3.6 Ghz.
A quanto ce l'hai il voltaggio?
Temperature?
diciamo che sicuramente non hai una GPU fortunatissima, ma non farti troppi problemi, tieniti gli 800-1200 a vcore default che vanno benissimo.
Tieni presente che i risultati di overclock possono variari in base a molte variabili...alimentatore,temperature,cul...ehm...fortuna,capacità dell utente etc etc etc...
...personalmente io reggo 900-1200 a 1,15 e credo che dipenda dal mio sistema, dalla mia bravura ad overcloccare(il mio primo overclock l' ho fatto a 8 anni su un 386 :sofico: ).....ma soprattutto una gpu moooolto fortunata!!!:ciapet: :ciapet: :ciapet:
Bene,tutti i problemi che hai sono completamente differenti dai miei,impossibile fare un confronto...:muro: :D
Grazie in ogni caso!;)
Anch'io ho questo sospetto...;)
si penso anch'io. ma questa prova è veritiera?
http://www.tomshw.it/cont/articolo/overclock/23176/2.html
una 5850 che supera una 5870 col solo overclock
Germano84Blaster
15-12-2009, 20:19
si penso anch'io. ma questa prova è veritiera?
http://www.tomshw.it/cont/articolo/overclock/23176/2.html
una 5850 che supera una 5870 col solo overclock
certo sono frequenza molto alte per un vcore a default...
cmq se quelle frequenze sono vere e rock solid, soprattutto in giochi dove la bandwidth della memoria conta di più la 5850 (5200Mhz)sarebbe di sicuro piu veloce della 5870 a default(4800)......mentre nei giochi dove conta molto la potenza del core allora entro piccole variazioni la 5850 a 900 con 1440 sp dovrebbe stare alla pari con la 5870 con 1600 sp...
Drakogian
15-12-2009, 20:30
sarà...se posso esprimere la mia modesta opinione posso fare i complimenti ad AMD per la mega operazione commerciale di marketing, ma non posso certo lodarli nel merito del prodotto. Sscrivo tutto ciò probabilmente perchè sono fra i fortunati possessori di detta scheda, avuta 15 giorni fa a due giorni dall'ordine, che però si è rivelata un pacco e ora sta intraprendendo la strada dell' RMA dopo due settimane di tentativi per farla andare a base di drivers, cambio di due alimentatori, formattoni e quant altro.
Avendo avuto tempo per pensarci sono arrivato alla conclusione che questo prodotto sia stato immesso nel mercato forzatamente prima del necessario proprio per accalappiare la maggior parte dei consumatori nel periodo pre natalizio che si sa essere redditizio. Credo che queste schede da una parte non fossero , a livello di software (bios, drivers) ancora pronte per essere commercializzate, dall'altra visti i problemi di consegna di ATI siano state distribuite senza troppi controlli e test immettendo sul mercato un quantitativo considerevole di pezzi non conformi (mi è stato confermato da alcuni amici venditori). Non me la sento di gioire per chi per logiche di marketing procura grattacapi a gente che , dopo aver sborsato 250 euro deve pure arabattarsi per trovare un modo per fare andare i propri acquisti.
L'ultima ATI che avevo avuto prima di questa era una Radeon 9700 pro 128 MB, comprata all'epoca in cui era top di gamma per 370 euro e sostituita in garanzia dopo mesi di agonia in cui, se da una parte quando funzionava era un gioiellino per gli occhi, dall'altra dava crash e difficoltà all'avvio del pc a freddo. Direi che quello che avevo lasciato, dopo anni di militanza nel fronte nvidia, ho ritrovato intatto. Un brindisi amaro agli 800000 pezzi
Mi dispiace per le tue disavventure con la 5850... :(
Però non concordo sul resto. Se hai avuto la pazienza di leggere questo thread, avrai notato che oltre a te ci saranno state uno o due persone, se ricordo bene, che hanno inviato la scheda in rma. Se poi leggi altri forum, specie quelli stranieri, noterai la stessa cosa. Idem per quanto riguarda la 5870. Quindi nessun lancio affrettato o mancati controlli. I driver nella maggior parte dei casi funzionano a dovere e, come tutti i driver, hanno bisogno di successivi perfezionamenti e questo vale sia per ati che per nvidia.
Che tu non possa gioire per la tua situazione sono d'accordo... ma tanti altri sono soddisfatti.
Il lancio della serie 5000 è stato sempre confermato da ATI per ottobre 2009 e cosi è stato. E la penuria di queste schede sul mercato non dipende certo da ati ma dalla fonderia TMSC che produce le GPU e che non riesce, per motivi interni suoi, ad avere una resa ottimale con il processo a 40nm.
E non venirmi a dire che le nvidia sono esenti da difetti... leggi i relativi thread. Alla fine sono pezzi di silicio e la loro fabbricazione e assemblaggio non è una scienza esatta ma una tecnica e quindi i difetti ci sono e ci saranno sempre.
Spero che la tua 5850 rientri al più presto dalla riparazione e che tu possa godertela come stanno facendo tanti altri.... ;)
Drakogian
15-12-2009, 20:35
Ora montala e spremila a dovere... :D
theone74
15-12-2009, 20:35
dacci un feedback su come va... anch'io ho fatto il tuo stesso ragionamento però non funzia :muro:
c'è qualcuno che ha la versione black edition di xfx funzionante senza problemi?:mbe:
focustep81
15-12-2009, 20:44
dacci un feedback su come va... anch'io ho fatto il tuo stesso ragionamento però non funzia :muro:
c'è qualcuno che ha la versione black edition di xfx funzionante senza problemi?:mbe:
sick ha un crossfire di black edition
>>The Red<<
15-12-2009, 21:03
Xkè funzionano male?
Io pure l'ho ordinata,a momenti dovrebbe arrivare...
Drakogian
15-12-2009, 21:12
Recensione: XFX Radeon HD 5850 Black Edition 1GB by Elite Bastards
Link: http://www.elitebastards.com/index.php?option=com_content&view=article&id=1059&catid=13&Itemid=27
Giudizio finale:
"... La Radeon HD 5850 Black Edition di XFX è indubbiamente una eccelente scheda video per chiunque cerca, non volendo andare su una HD 5870, quel qualcosa in più rispetto alla Radeon HD 5850 di riferimento. Un semplice 8% in più valgono 40-50€ ? Si, se si ha il denaro a disposizione e non si ha la voglia o la capacità di mettere mano alle frequenze della scheda.
Senza dimenticare che questa XFX 5850 BE è l'unica che potete trovare in stock. Una rarità nel mondo della Radeon HD 5800 di oggi..."
>>The Red<<
15-12-2009, 21:14
Recensione: XFX Radeon HD 5850 Black Edition 1GB by Elite Bastards
Link: http://www.elitebastards.com/index.php?option=com_content&view=article&id=1059&catid=13&Itemid=27
Giudizio finale:
"... La Radeon HD 5850 Black Edition di XFX è indubbiamente una eccelente scheda video per chiunque cerca, non volendo andare su una HD 5870, quel qualcosa in più rispetto alla Radeon HD 5850 di riferimento. Un semplice 8% in più valgono 40-50€ ? Si, se si ha il denaro a disposizione e non si ha la voglia o la capacità di mettere mano alle frequenze della scheda.
Senza dimenticare che questa XFX 5850 BE è l'unica che potete trovare in stock. Una rarità nel mondo della Radeon HD 5800 di oggi..."
Quindi?
Non capisco cosa vuoi dire...
Io l'ho presa solo perchè quella "normale" era esaurita...
Drakogian
15-12-2009, 21:21
Appunto... uno dei motivi per prendere una XFX 5850 BE è quello che è l'unica che si trova con una certa facilità. ;)
Cosa non hai capito ?
>>The Red<<
15-12-2009, 21:22
Io mi riferivo a questo...
Drakogian
15-12-2009, 21:36
A theone74 la scheda non funziona e chiedeva se altri avevano lo stesso problema.
sickofitall
15-12-2009, 22:22
sick ha un crossfire di black edition
Xkè funzionano male?
Io pure l'ho ordinata,a momenti dovrebbe arrivare...
A theone74 la scheda non funziona e chiedeva se altri avevano lo stesso problema.
a me le schede funzionano benissimo, stasera ho fato 2 ore con dirt 2 e avevo massimo 70° su entrambe le schede, con la ventola inudibile :)
spero che i 9.12 portino una bella ventata di novità :D
sickofitall
15-12-2009, 22:38
è quello che ho pensato anch'io...
no ora provo... ma a voltaggio default o massimo?
EDIT: provato ora con ram a default il core arriva sempre a 900 (con lo stesso voltaggio di prima, ovvero 1.275)
mi sembra strano che tutti dicono a me regge 900/1200 a 1.187. non capisco se reggono senza artefatti :mbe:
questa è un immagine che avevo postato qualche giorno fa, sulla sinistra si vede il voltaggio usato, e sulla destra le frequenze ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091215233537_2009-12-10142229.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091215233537_2009-12-10142229.jpg)
c'è l'ultima disponibile su nex la black edition a 285 euro in tutto.
che faccio? :mc:
Germano84Blaster
15-12-2009, 22:59
Mi dispiace per le tue disavventure con la 5850... :(
Però non concordo sul resto. Se hai avuto la pazienza di leggere questo thread, avrai notato che oltre a te ci saranno state uno o due persone, se ricordo bene, che hanno inviato la scheda in rma. Se poi leggi altri forum, specie quelli stranieri, noterai la stessa cosa. Idem per quanto riguarda la 5870. Quindi nessun lancio affrettato o mancati controlli. I driver nella maggior parte dei casi funzionano a dovere e, come tutti i driver, hanno bisogno di successivi perfezionamenti e questo vale sia per ati che per nvidia.
Che tu non possa gioire per la tua situazione sono d'accordo... ma tanti altri sono soddisfatti.
Il lancio della serie 5000 è stato sempre confermato da ATI per ottobre 2009 e cosi è stato. E la penuria di queste schede sul mercato non dipende certo da ati ma dalla fonderia TMSC che produce le GPU e che non riesce, per motivi interni suoi, ad avere una resa ottimale con il processo a 40nm.
E non venirmi a dire che le nvidia sono esenti da difetti... leggi i relativi thread. Alla fine sono pezzi di silicio e la loro fabbricazione e assemblaggio non è una scienza esatta ma una tecnica e quindi i difetti ci sono e ci saranno sempre.
Spero che la tua 5850 rientri al più presto dalla riparazione e che tu possa godertela come stanno facendo tanti altri.... ;)
concordo pienamente!!:read:
non sparate a zero solo perchè vi è capitato uno dei pochi esemplari sfortunati di questa serie, questo è un forum e serve per dare informazione alle persone che ne hanno bisogno, bastava dire "mi è arrivata e non funziona" poi ognuno da questo può trarre le sue conclusioni...
invece scrivere queste cose può trarre in inganno l' utente(che magari non ha tempo di leggere tutto il forum) il quale leggendo si trova davanti delle affermazioni cosi' ferme e negative che lo potrebbero portare a perdersi una scheda che a me personalmente ha dato molta soddisfazione!!:cool:
Germano84Blaster
15-12-2009, 23:02
c'è l'ultima disponibile su nex la black edition a 285 euro in tutto.
che faccio? :mc:
se proprio fremi per averla e non hai problemi di budget comprala, io personalmente non la prenderei a quel prezzo, considerando anche che con pochi euro in più ti fai la 5870.
Dipende solo dalle tue necessità/disponibilità.
Probabilmente è una domanda stupida, ma il limite delle ram si può oltrepassare alzando il vcore?
ma tra Sapphire e XFX che consigliate? Io ho sempre avuto Sapphire ma mi garba assai questa XFX, specie in versione BE (e poi è pure più caruccia!).
Germano84Blaster
16-12-2009, 00:40
Probabilmente è una domanda stupida, ma il limite delle ram si può oltrepassare alzando il vcore?
premetto che in giro c' è gente che dice di averlo fatto...
cmq imho non è possibile, visto che il vcore agisce solo sulla tensione della gpu, mentre la tensione della ram è a parte...non so se esistano software in grado di modificare questo il suo valore, ma sicuramente si può fare con qualche modifica hardware, il problema è come e soprattutto se valga la pena...
Pachanga
16-12-2009, 00:49
certo sono frequenza molto alte per un vcore a default...
cmq se quelle frequenze sono vere e rock solid, soprattutto in giochi dove la bandwidth della memoria conta di più la 5850 (5200Mhz)sarebbe di sicuro piu veloce della 5870 a default(4800)......mentre nei giochi dove conta molto la potenza del core allora entro piccole variazioni la 5850 a 900 con 1440 sp dovrebbe stare alla pari con la 5870 con 1600 sp...
In linea di massima,con l'overclock che vedo dalla firma hai applicato,dovresti essere vicino alle prestazioni della 5870...
Come ho gia' detto piu' volte nel bench della demo di Dirt2 avevo ottenuto gli stessi risultati,a 900-1200,del curatore del thread che ha una 5870...
Naturalmente servirebbero altri confronti,magari daro' un'occhiata al thread della sorella maggiore e poi faro' qualche prova...;)
theone74
16-12-2009, 06:26
@ tutti quelli che hanno letto i miei post precedenti:
Mi spiace non volevo essere polemico ne aprire una disputa ati- nvidia ne tantomeno scoraggiare utenti del forum dal comprare questa scheda.
Resto un pò convinto che il prodotto fosse un po acerbo per quanto riguarda il software, bios e driver. Se pensavo che non valesse la pena provarla, mica la compravo ;)
Non mi resta che aspettarne il ritorno, ormai dopo el feste mi sa :muro:
per voi è una ca@@ata prendere al posto di una 5850 2 5770 trovate al prezzo di 120 euro l'una?
In tutto pagherei 250 e avrei 2 5770 da mettere in crossfire, ci vorebbero ventole per il raffreddamento, o quelle che ci sono , sono giò in grado di rafreddare a sufficienza?
sickofitall
16-12-2009, 07:04
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=311190
http://img697.imageshack.us/img697/3221/912.png
sembra siano ancora i 9.12 beta
per voi è una ca@@ata prendere al posto di una 5850 2 5770 trovate al prezzo di 120 euro l'una?
In tutto pagherei 250 e avrei 2 5770 da mettere in crossfire, ci vorebbero ventole per il raffreddamento, o quelle che ci sono , sono giò in grado di rafreddare a sufficienza?
questa è la mia configurazione:
core i5 750
ddr3 1600mhz 4gb g.skill
asrock p55 extreme
corsair 550vxeu 550w
antec hundred 300
western digital 500gb
Sul case ci stanno?
Molti dicono che è conveniente farlo,perchè si raggiungono prestazioni superiori alla 5870 senza toccare niente,ma con lo stesso prezzo della 5850
focustep81
16-12-2009, 07:21
questa è la mia configurazione:
core i5 750
ddr3 1600mhz 4gb g.skill
asrock p55 extreme
corsair 550vxeu 550w
antec hundred 300
western digital 500gb
Sul case ci stanno?
Molti dicono che è conveniente farlo,perchè si raggiungono prestazioni superiori alla 5870 senza toccare niente,ma con lo stesso prezzo della 5850
2x5770 in cross mejo di una 5870??? siamo li..e non di molto..se guardi i test in giro in rete la 5770 è un ottima schedina..ma scalda di brutto a differenza della sorella minore 5750 e sorelle maggiori 5850 e 5870...in full ho visto temp sui 90° immagina in cross..ci cuoci un pollo...volevo postarti un test che avevo visto giorni fa ma non lo ritrovo
2x5770 in cross mejo di una 5870??? siamo li..e non di molto..se guardi i test in giro in rete la 5770 è un ottima schedina..ma scalda di brutto a differenza della sorella minore 5750 e sorelle maggiori 5850 e 5870...in full ho visto temp sui 90° immagina in cross..ci cuoci un pollo...volevo postarti un test che avevo visto giorni fa ma non lo ritrovo
io avrei un monitor 23" full
focustep81
16-12-2009, 07:27
io avrei un monitor 23" full
Guarda in rete i vari test di 5770 in cross e singola...in primo momento volevo fare anche io un cross di 5770 ma ripensadonci mejo una unica...ossia una 5850...a mio avviso ti consiglio di aspettare il nuovo anno...su market store la danno per 200 euro in arrivo...stagli dietro..ma ora come ora spendere 250 per una 5850 è tantino..
Guarda in rete i vari test di 5770 in cross e singola...in primo momento volevo fare anche io un cross di 5770 ma ripensadonci mejo una unica...ossia una 5850...a mio avviso ti consiglio di aspettare il nuovo anno...su market store la danno per 200 euro in arrivo...stagli dietro..ma ora come ora spendere 250 per una 5850 è tantino..
si,si :D
su quel sito che hai detto te è ilmiglior prezzo per la 5850 che ho trovato,magari in futuro, quando i prezzi scendono mi faccio un altra 5850,magari fra un anno :cool:
Salve ragazzi, è da qualche giorno che provo la mia ati 5850 e per due volte, una mentre giocavo a Need For Speed Shift e una a Resident Evil 5, mi si è freezato il pc e ho dovuto resettare dal pulsante del case.
Al che ho provato a giocare un pò mettendo i giochi ridemensionati a finestra e tenendo aperto il controllo di Catalyst per verificare la temperatura.
Ho notato che la temperatura si attestava sempre sotto i 70° e la percentuale dell'operatività della scheda molte volte arrivava al 90%.
Specifico che non ho effettuato alcun overclock della scheda e avevo leggermente overclockato il processore per far funzionare le ram a 1600MHz, impostazione che dopo il secondo freez ho subito reimpostato a valori di default, riportando le ram a 1333Mhz con voltaggio 1.5V
Le impostazioni dei giochi sono sempre tutte settate al massimo (gioco in fullhd su un 24') e ho provato ad abbassare l'antialiasing per i vari giochi a 2x (massimo 4x).
Sapete darmi qualche dritta?? è capitato anche a voi?? Esiste un programma in grado di dirmi la temperatura della scheda video mentre gioco??
Grazie a tutti :D
La mia configurazione :
Intel i5 750
Asus P7P55D
Ati 5850
Corsair Dominator 1600 MHz
Win 7 64 bit Ultimate
sickofitall
16-12-2009, 07:45
Salve ragazzi, è da qualche giorno che provo la mia ati 5850 e per due volte, una mentre giocavo a Need For Speed Shift e una a Resident Evil 5, mi si è freezato il pc e ho dovuto resettare dal pulsante del case.
Al che ho provato a giocare un pò mettendo i giochi ridemensionati a finestra e tenendo aperto il controllo di Catalyst per verificare la temperatura.
Ho notato che la temperatura si attestava sempre sotto i 70° e la percentuale dell'operatività della scheda molte volte arrivava al 90%.
Specifico che non ho effettuato alcun overclock della scheda e avevo leggermente overclockato il processore per far funzionare le ram a 1600MHz, impostazione che dopo il secondo freez ho subito reimpostato a valori di default, riportando le ram a 1333Mhz con voltaggio 1.5V
Le impostazioni dei giochi sono sempre tutte settate al massimo (gioco in fullhd su un 24') e ho provato ad abbassare l'antialiasing per i vari giochi a 2x (massimo 4x).
Sapete darmi qualche dritta?? è capitato anche a voi?? Esiste un programma in grado di dirmi la temperatura della scheda video mentre gioco??
La mia configurazione :
Intel i5 750
Asus P7P55D
Ati 5850
Win 7 64 bit Ultimate
probabilmente quel piccolo oc che hai fatto ha reso instabile il pc, portandoti ai freeze...
per monitorare le temp usa msi afterburner
si, e sono sicuro al 102% di non perderdere in prestazioni ma di guadagnarne perchè la gpu è stabile e le ram pure, il controller ecc è rimasto a dormire :D :D :D
4.3 GHz?:eek:
Il ce l'ho a 3.6 Ghz.
A quanto ce l'hai il voltaggio?
Temperature?
mejo delle parole:
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=885687
sono arrivato anche a 4.8 ghz ma non era tanto stabile e poi non me la sentivo di tenerlo a quel voltaggio.. comunque per il 4.8ghz c'è la firma... basta un clik
per le temperature a 4.3ghz siamo in idle dai 34° a 36° in full 61° le specifiche di temperatura massima di intel per questo procio sono 71°... AC freezer 7 pro
convintissimo anche io
focustep81
16-12-2009, 08:31
La mia configurazione :
Intel i5 750
Asus P7P55D
Ati 5850
Win 7 64 bit Ultimate
tutto questo con che alimentatore?
Drakogian
16-12-2009, 08:39
ma tra Sapphire e XFX che consigliate? Io ho sempre avuto Sapphire ma mi garba assai questa XFX, specie in versione BE (e poi è pure più caruccia!).
Tra un Sapphire e una XFX non c'è nessuna differenza, sono entrambe basate sulla reference di ATI. Quindi prenderei quella che costa meno o quella che riesco ad avere prima.
Per quanto riguarda la XFX Black Edition leggiti le 2 recensioni che trovi in prima pagina. A mio parere, i soldi in più richiesti per questa scheda per avere un 5-8% di prestazioni in più rispetto alla reference sono tanti. Li spenderei solo se la voglio subito... altrimenti aggiungo altri 40-50€ e prendo la 5870.
focustep81
16-12-2009, 08:41
Tra un Sapphire e una XFX non c'è nessuna differenza, sono entrambe basate sulla reference di ATI. Quindi prenderei quella che costa meno o quella che riesco ad avere prima.
Per quanto riguarda la XFX Black Edition leggiti le 2 recensioni che trovi in prima pagina. A mio parere, i soldi in più richiesti per questa scheda per avere un 5-8% di prestazioni in più rispetto alla reference sono tanti. Li spenderei solo se la voglio subito... altrimenti aggiungo altri 40-50€ e prendo la 5870.
QUOTO
non giustifico il prezzo della xfx quindi al 99% quoto quello che dici tu, ma non mi farebbe schifo avere un adesivo rigido della Sapphire magari e la scatola non in cartone ma tutta disegnata... saranno stupidate ma mi piace... parlo della versione normale non BE
http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091216100032_7_thumb.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091216100032_7_thumb.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091216100127_9b2_thumb.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091216100127_9b2_thumb.jpg)
anche il do not disturb im gaming è spettacolo.. LoL
Nessuno ha ordinato la vga da best 4 shop?? Io sono al terzo ordine in contra... Ho letto le referenze dopo l' ordine e sono pessime:D
Comq scheda disponibile!
focustep81
16-12-2009, 09:02
non giustifico il prezzo della xfx quindi al 99% quoto quello che dici tu, ma non mi farebbe schifo avere un adesivo rigido della Sapphire magari e la scatola non in cartone ma tutta disegnata... saranno stupidate ma mi piace... parlo della versione normale non BE
http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091216100032_7_thumb.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091216100032_7_thumb.jpg)
...vuoi una scatola color oro con la foto di megan fox nuda e dentro cè un mattone insomma
Drakogian
16-12-2009, 09:03
Intendi questa confezione ?
http://www.overclock3d.net/gfx/articles/2009/10/15183955762s.jpg http://www.overclock3d.net/gfx/articles/2009/10/15184010240s.jpg
Anche l'occhio vuole la sua parte... ;)
questa è un immagine che avevo postato qualche giorno fa, sulla sinistra si vede il voltaggio usato, e sulla destra le frequenze ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091215233537_2009-12-10142229.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091215233537_2009-12-10142229.jpg)
gli artefatti che intendo io non si vedono con una foto ma solo guardando lo schermo, vanno e vengono
sickofitall
16-12-2009, 09:06
gli artefatti che intendo io non si vedono con una foto ma solo guardando lo schermo, vanno e vengono
ti posso assicurare che la ciambella pelosa non mostrava nessun segno strano ;)
di solito mostra artefatti quando si esagera con le memorie, mentre se manca voltaggio il pc si freeza
...vuoi una scatola color oro con la foto di megan fox nuda e dentro cè un mattone insomma
non sarebbe affatto male...
senza il mattone e con la 5850...
Intendi questa confezione ?
http://www.overclock3d.net/gfx/articles/2009/10/15183955762s.jpg
Anche l'occhio vuole la sua parte... ;)
si intendo proprio quella... io vi dò ragione sul fatto di spendere meno e e prendere quella che arriva prima... è logico, però come dici tu.. anche l' occhio vuole la sua parte.. :D
Comunque da Drako dove l' ho presa io (cara come prezzo ma mi è arrivata all' istante) ieri ne avevano 2... indovinate oggi quante 5850 hanno? avete indovinato.. 0 lol
ti posso assicurare che la ciambella pelosa non mostrava nessun segno strano ;)
di solito mostra artefatti quando si esagera con le memorie, mentre se manca voltaggio il pc si freeza
purtroppo anche con le memorie a default e alzando solo il core gli artefatti sono sempre gli stessi..
Nessuno ha ordinato la vga da best 4 shop?? Io sono al terzo ordine in contra... Ho letto le referenze dopo l' ordine e sono pessime:D
Comq scheda disponibile!
dopo telefono,se me la fanno avere entro natale l'acquisto :stordita:
sickofitall
16-12-2009, 09:13
purtroppo anche con le memorie a default e alzando solo il core gli artefatti sono sempre gli stessi..
a default quanto hai il voltaggio in 3d? io 1.08v con frequenze 765/1125
Drakogian
16-12-2009, 09:13
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=311190
http://img697.imageshack.us/img697/3221/912.png
sembra siano ancora i 9.12 beta
Meglio aspettare i 9.12 ufficiali... ormai ci dovremmo essere... ;)
sickofitall
16-12-2009, 09:18
infatti aspetto questa sera, tanto il pc non lo posso usare di giorno :)
aaadddfffgggccc
16-12-2009, 09:28
Ora montala e spremila a dovere... :D
Ieri sera non ho avuto tempo... ho potuto solo guardarla :D
Ma questa sera :Perfido:
P.S. ho preso questa perchè c'era solo questa se no avrei preso quella che costava meno e l'avrei occata, è ovvio.
Avevano solo 3 pezzi, ora manco quelli ;)
Drakogian
16-12-2009, 10:09
MSI Afterburner... Flash bios... Powerplay...
Volevo aggiornare in prima pagina la situazione riguardo all'overclock con MSI AB e alla necessità di flashare il bios per schede non MSI o Asus.
Chiedo aiuto a coloro che fanno overclock e/o hanno flashato il bios.
Caso di utilizzo del solo MSI AB:
E' assodato che con l'ultima versione di MSI AB non c'è più bisogno di flashare il bios per superare i limiti in frequenza imposti da ATI sulle schede reference. Basta modificare il file .cfg, come riportato in prima pagina.
Domanda: confermate che se si usa questo metodo il PowerPlay non funziona più ?
Caso scheda con bios flashato:
Per chi ha una scheda con il bios moddato MSI o Asus e usa l'ultima versione di MSI AB.
Domanda: l'overclock funziona ? il PowerPlay funziona ? Non è necessario modificare il file .cfg ?
Caso schede originali MSI o Asus:
Per chi ha una scheda originale MSI o Asus e usa l'ultima versione di MSI AB.
Domanda: l'overclock funziona ? il PowerPlay funziona ? Non è necessario modificare il file .cfg ?
Aspetto le vostre risposte... grazie... ;)
Volevo aggiornare in prima pagina la situazione riguardo all'overclock con MSI AB e alla necessità di flashare il bios per schede non MSI o Asus.
E' assodato che con l'ultima versione di MSI AB non c'è più bisogno di flashare il bios per superare i limiti in frequenza imposti da ATI sulle schede reference. Basta modificare il file .cfg, come riportato in prima pagina.
Per chi ha una scheda con il bios moddato MSI o Asus e usa l'ultima versione di MSI AB.
1) No, il powerplay è comunque funzionante utilizzando la gestione profili 2D\3D di MSI Afterburner.
2) :boh: non ho flashato il bios.
3) :boh: ho una sapphire.
dopo telefono,se me la fanno avere entro natale l'acquisto :stordita:
Ok fammi sapere cosa ti dicono, se non spediscono subito annullo l' ordine dato che è data disponibile con spedizione in 24 ore...
focustep81
16-12-2009, 10:21
SEI UN DIO
Drakogian
16-12-2009, 10:31
1) No, il powerplay è comunque funzionante utilizzando la gestione profili 2D\3D di MSI Afterburner.
2) :boh: non ho flashato il bios.
3) :boh: ho una sapphire.
Si, jok3r87, lo so che con i profili si riesce a sopperire al mancato funzionamento del PowerPlay.
Io volevo avere solo la conferma che usando MSI AB (su schede reference non MSI o Asus) con il file .cfc modificato per l'overclock si perde il PoverPlay.
Drakogian
16-12-2009, 10:32
SEI UN DIO
Mica tanto... se ho bisogno delle vostre risposte... :D
Athlon 64 3000+
16-12-2009, 10:39
Ho voluto provare a mettere i catalyst 9.12 che sono saltati fuori da guru3d e stramente sono certificati WHQL e magari saranno la base dei 9.12 che usciranno questa sera.
Non credo che siano dei 9.12 beta.
per la seconda domanda... ho sapphire con bios msi e sempre col programmino della msi si può fare oc, il PP fuonziona e non è necessario modificare nessun file di configurazione
Danziga88
16-12-2009, 11:05
SI confermo che si perde il POWERPLAY!
Drakogian
16-12-2009, 11:10
per la seconda domanda... ho sapphire con bios msi e sempre col programmino della msi si può fare oc, il PP fuonziona e non è necessario modificare nessun file di configurazione
Grazie EnkiduZ... era questo che volevo sentirmi dire... ;)
Quindi il flash del bios è utile farlo solo se si vuole avere il PowerPlay funzionante.
Ora aspetto la risposta di chi ha flashato il bios Asus.
Ci sarà qualcuno che ha una scheda originale MSI o Asus ?
doom3.it
16-12-2009, 11:30
1)No, il powerplay è comunque funzionante utilizzando la gestione profili 2D\3D
2)Non ho flashato il bios.
3)Ho una sapphire
Io di recente ho avuto 4870, 4850 ed ora 5850.... la 4850 ha un Powerplay fantastico... 2d in un modo e 3d in un altro... mai cambi di frequenza alla cavolo.. invece sia la 4870 che la 5850 cambiano sempre.. mi spiego: in 2d diciamo che si comporta comunque bene.. invece per esempio con crossfire della z8games ( ma ce ne sono molti altri) ogni 2-3 secondi cambia da profilo 2d a 3d... non da nessun calo di prestazioni però questi sbalzi continui non so se sono il massimo.. volevo sapere qualcosa da voi a riguardo.. sulla 4870 ho risolto disabilitando il PP e quando finivo di giocare facevo un click su rivatuner e portava le freq piu basse... qui invece ce voltaggio e tutto, diciamo che vorrei lasciarlo il PP...
1)No, il powerplay è comunque funzionante utilizzando la gestione profili 2D\3D
2)Non ho flashato il bios.
3)Ho una sapphire
identica allla riposta di un altro utente :D
Io di recente ho avuto 4870, 4850 ed ora 5850.... la 4850 ha un Powerplay fantastico... 2d in un modo e 3d in un altro... mai cambi di frequenza alla cavolo.. invece sia la 4870 che la 5850 cambiano sempre.. mi spiego: in 2d diciamo che si comporta comunque bene.. invece per esempio con crossfire della z8games ( ma ce ne sono molti altri) ogni 2-3 secondi cambia da profilo 2d a 3d... non da nessun calo di prestazioni però questi sbalzi continui non so se sono il massimo.. volevo sapere qualcosa da voi a riguardo.. sulla 4870 ho risolto disabilitando il PP e quando finivo di giocare facevo un click su rivatuner e portava le freq piu basse... qui invece ce voltaggio e tutto, diciamo che vorrei lasciarlo il PP...
Ho appena riprovato è con il bios MSI questo non accade più.. solo con bios Sapphire originale.... bho.. mejo così...
a default quanto hai il voltaggio in 3d? io 1.08v con frequenze 765/1125
con voltaggio default riesco ad arrivare a 800/1280 senza artefatti..
Ok fammi sapere cosa ti dicono, se non spediscono subito annullo l' ordine dato che è data disponibile con spedizione in 24 ore...
ciao :) , hanno detto che loro spediscono,poi sta al corriere consegnarla per tempo.io pago in contrassegno perchè se non mi arriva entro natale annullo l'ordine ;)
te come paghi?
ciao :) , hanno detto che loro spediscono,poi sta al corriere consegnarla per tempo.io pago in contrassegno perchè se non mi arriva entro natale annullo l'ordine ;)
te come paghi?
io ho fatto l' ordine questa mattina in contrassegno naturalmente. Comq. se non spediscono subito(1\2 giorni) annullo l' ordine...
A te hanno detto che sono disponibili?
focustep81
16-12-2009, 12:54
io ho fatto l' ordine questa mattina in contrassegno naturalmente. Comq. se non spediscono subito(1\2 giorni) annullo l' ordine...
Da chi hai acquistato^
io ho chiamato e loro mi hanno detto che per l'80% dei casi arriva prima delle vacanze,in verità non ho neanche specificato se l'oggetto ce l'avevano disponibile,ma penso di si altrimenti non scrivono disponibile,o sbaglio?
cioè se loro inviano domani, mettiamo che il pacco parta domani pomeriggio o sera dal centro merci, in teoria venerdì o al massimo lunedì arriva.
Poi sotto le feste sono incasinati i corrieri,comunque gli ho inviato un email
1. non so
2. Il powerplay "funziona" ma è meno efficiente. Infatti switcha da 2d a 3d se imposti i profili (mentre se usi il pannello rimane fisso). Il problema è che il minimo impostabile in 2d è 545/750/1.000v, mentre il powerplay "vero" è 157/300/0.949v
3. ho la sapphire
Da chi hai acquistato^
best 4 sh.op ma ho letto le referenze su trovaprezzi e mi sono spaventato:D Fortuna il contrassegno
io ho chiamato e loro mi hanno detto che per l'80% dei casi arriva prima delle vacanze,in verità non ho neanche specificato se l'oggetto ce l'avevano disponibile,ma penso di si altrimenti non scrivono disponibile,o sbaglio?
cioè se loro inviano domani, mettiamo che il pacco parta domani pomeriggio o sera dal centro merci, in teoria venerdì o al massimo lunedì arriva.
Poi sotto le feste sono incasinati i corrieri,comunque gli ho inviato un email
leggi le referense su trovaprezzi:stordita:
leggi le referense su trovaprezzi:stordita:
ma si dai :D
magari si sbagliano e ci inviano un oggetto non conforme,al posto della 5850 ci inviano la 5870 :asd: :asd: :asd: :asd:
1. non so
2. Il powerplay "funziona" ma è meno efficiente. Infatti switcha da 2d a 3d se imposti i profili (mentre se usi il pannello rimane fisso). Il problema è che il minimo impostabile in 2d è 545/750/1.000v, mentre il powerplay "vero" è 157/300/0.949v
3. ho la sapphire
cosa vai dicendo? il powerplay funziona a meraviglia (almeno con bios MSI)
cosa vuol dire meno efficente?
Drakogian
16-12-2009, 13:10
... cut...
... cut...
... cut...
Grazie per le risposte... ;)
Errik89, Pocket, Alcatraroz, Parcher, Gstia, Serious.max, Appleroof... dove siete ?
Drakogian
16-12-2009, 13:12
cosa vai dicendo? il powerplay funziona a meraviglia (almeno con bios MSI)
cosa vuol dire meno efficente?
Forse c'è un equivoco fra PowerPlay e profili impostabili da MSI AB... ;)
Infatti, non confondiamo.
Il powerplay da me funziona solo fino a quando non apro un'applicazione in 3d.
In quel momento, la scheda si auto-ocka come da profilo 3d. Quando chiudo l'applicazione, la scheda ritorna al profilo 2d (da me 545/750/1.000).
Per ripristinare il powerplay, devo obbligatoriamente premere reset su MSI, altrimenti resta fisso il profilo 2d anziché attivarsi il powerplay.
--------
Edit: a parte questo, è normale che in idle la scheda abbia questo andamento?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091216143430_Nuovaimmagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091216143430_Nuovaimmagine.jpg)
se mettete su msi afterburner le frequenze e il voltaggio di default come profilo 2d il powerplay funziona.
testato con bios sapphire
Knighhell
16-12-2009, 13:49
Da chi hai acquistato^
Spero per te
PS rettifico il post di prima
e 2 settimane che giro negozi
la ASUS 5850 non è disponibile in europa
dunque
1° ho hai un culo assurdo.
2° il negozio ha affari pie loschi di Vito Corleone
3° TI prende per il culo, e suchi come tanti di noi ( x chi vuole ASUS)
Ciau
Beh ragazzi,
datemi il benvenuto, spero a breve di poter diventare dei vostri...
ho appena acquistato una 5850 shappire e non vedo l'ora che arrivi, è in arrivo nello shop, e spero almeno per la fine dell'anno...sapete se il flusso è aumentato?
nel frattempo lancio un appello che vi risulterà strano...ma:
Appena qualcuno legge specifiche dei nuovi mac pro e rintraccia una 5870 o 5850, beh corra a scriverlo qua(ne vedremo delle belle), io nel frattempo incrocio le dita di una mano e con l'altra mi spulcio la prima pagina
ultima domandina, si può fare un cross fire tra una 4770 e una delle ultime?
grazie in anticipo
Beh ragazzi,
datemi il benvenuto, spero a breve di poter diventare dei vostri...
ho appena acquistato una 5850 shappire e non vedo l'ora che arrivi, è in arrivo nello shop, e spero almeno per la fine dell'anno...sapete se il flusso è aumentato?
nel frattempo lancio un appello che vi risulterà strano...ma:
Appena qualcuno legge specifiche dei nuovi mac pro e rintraccia una 5870 o 5850, beh corra a scriverlo qua(ne vedremo delle belle), io nel frattempo incrocio le dita di una mano e con l'altra mi spulcio la prima pagina
ultima domandina, si può fare un cross fire tra una 4770 e una delle ultime?
grazie in anticipo
no
In quel momento, la scheda si auto-ocka come da profilo 3d. Quando chiudo l'applicazione, la scheda ritorna al profilo 2d (da me 545/750/1.000).
Per ripristinare il powerplay, devo obbligatoriamente premere reset su MSI, altrimenti resta fisso il profilo 2d anziché attivarsi il powerplay.
--------
Edit: a parte questo, è normale che in idle la scheda abbia questo andamento?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091216143430_Nuovaimmagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091216143430_Nuovaimmagine.jpg)
scusami, io sia senza, sia con l' uso di msi ab (tranne che per la gestione del profilo) ho il powerplay attivo.. nel senso... sono in 2d e la scheda va a 157/300 in uvd 400/900 mi pare e 3d 725/1000...
se overclocco con msi ab sto in 2d sempre a 157/300 col relativo voltaggio e in 3d con quella che ho impostato io...
focustep81
16-12-2009, 14:05
Spero per te
PS rettifico il post di prima
e 2 settimane che giro negozi
la ASUS 5850 non è disponibile in europa
dunque
1° ho hai un culo assurdo.
2° il negozio ha affari pie loschi di Vito Corleone
3° TI prende per il culo, e suchi come tanti di noi ( x chi vuole ASUS)
Ciau
PARLI CON ME?
Si trova comunque, anche se non in quantità soddisfacenti.
sickofitall
16-12-2009, 14:19
con voltaggio default riesco ad arrivare a 800/1280 senza artefatti..
hai capito male la domanda, se tu a default lanci un gioco, che voltaggio ti segna?
Drakogian
16-12-2009, 14:22
scusami, io sia senza, sia con l' uso di msi ab (tranne che per la gestione del profilo) ho il powerplay attivo.. nel senso... sono in 2d e la scheda va a 157/300 in uvd 400/900 mi pare e 3d 725/1000...
se overclocco con msi ab sto in 2d sempre a 157/300 col relativo voltaggio e in 3d con quella che ho impostato io...
Se hai il bios MSI è normale che sia cosi... ;)
Diverso è il caso in cui si usa MSI AB con bios non MSI o Asus.
Questo, mi sembra, è quanto uscito fuori dai post precedenti.
sickofitall
16-12-2009, 14:25
io ho deciso di non overcloccare mai piu le vga, troppi casini e troppe cose da fare a ogni riavvio, con due schede la situazione non è gestibile agilmente
poi comunque anche a default non mi posso lamentare di nulla
hai capito male la domanda, se tu a default lanci un gioco, che voltaggio ti segna?
1.08
sickofitall
16-12-2009, 14:31
1.08
uguale alla mia allora
helmen84
16-12-2009, 14:31
Anche io dico la mia
1: addio powerplay, confermo.
2: ho una xfx con bios originale
Se hai il bios MSI è normale che sia cosi... ;)
Diverso è il caso in cui si usa MSI AB con bios non MSI o Asus.
Questo, mi sembra, è quanto uscito fuori dai post precedenti.
no.. lo stesso succedeva con bios Sapphire.. solo che con il bios Sapphire non potevo occare di più dei limiti imposti da ATi... solo per questo ho messo bios msi... il resto è rimasto uguale...
uguale alla mia allora
mi sembra ovvio è il voltaggio default :p
sickofitall
16-12-2009, 14:35
mi sembra ovvio è il voltaggio default :p
perchè pensavo che la mia, avendo frequenze maggiorate, magari avevano aumentato un pò il voltaggio
Drakogian
16-12-2009, 14:37
no.. lo stesso succedeva con bios Sapphire.. solo che con il bios Sapphire non potevo occare di più dei limiti imposti da ATi... solo per questo ho messo bios msi... il resto è rimasto uguale...
Certo che ti accadeva lo stesso con bios Sapphire visto che non potevi andare oltre i limiti di frequenza imposti da ATI.
La domanda era: bios Sapphire + MSI AB (con modifica file .cfg x sblocco) Powerplay funziona ? Risposta: No. (ultima conferma: helmen84)
helmen84
16-12-2009, 14:39
Quoto,
appena provato.
Salvato il profilo di OC e quello di def su MSI AB, dopo aver avviato una app in 3d e tornando al 2d la scheda resta a frequenza di OC.
Pigiando reset tutto come dovrebbe essere.
Uso MSI AB 1.41 con un XFX NON moddata.
helmen84
16-12-2009, 14:41
La domanda era: bios Sapphire + MSI AB (con modifica file .cfg x sblocco) Powerplay funziona ? Risposta: No. (ultima conferma: helmen84)
Anche con Bios XFX la risposta è la stessa
Drakogian
16-12-2009, 14:42
Piccolo OT/:
notavo ora che il thread ha superato le 200.000 visite con quasi 9.000 post.
Segno di un "certo interesse" per questa scheda... :D
Fine OT/
Drakogian
16-12-2009, 14:44
Anche con Bios XFX la risposta è la stessa
Certo... con tutti i bios escluso MSI e Asus.
helmen84
16-12-2009, 14:46
Piccolo OT/:
Fine OT/
"Un certo" proprio...direi che ogni italiano con una 5850 è passato di qua!
Tornando IT
Domanda: se moddo la XFX con un bios MSI il caro powerplay torna a funzionare come dovrebbe?
delphiguru
16-12-2009, 14:49
ahhhhiii grosso problema -.-
appena arivata la Sapphire 5850
apro ...installo.. PANICO -.-
Richiede 2 connettori da 6 !!!!!!! :muro: :muro:
nella scatola ci sono 2 prolunghe PATA -> 6POLI
ma io ho un dell 400 quad core, Il PATA non lo hanno da anni
solo connettori SATA.
PC acceso con 1 solo connettore da 6 e non va. :(
consigli ?
sickofitall
16-12-2009, 14:50
Piccolo OT/:
Fine OT/
200.000 visite e il padrone del topic non ha la 5850 :asd:
dai dai comprala :asd:
Certo che ti accadeva lo stesso con bios Sapphire visto che non potevi andare oltre i limiti di frequenza imposti da ATI.
io parlavo di una situazione alla domanda 2... e dicevo sempre riguardo alla domanda 2 che apparte il fatto dei limiti di OC non cambia niente tra bios MSI o Sapphire...
helmen84
16-12-2009, 14:51
solo connettori SATA.
consigli ?
Ali nuovo?!
Io personalemente non ho mai visto da sata->6 pin...
Drakogian
16-12-2009, 14:51
"Un certo" proprio...direi che ogni italiano con una 5850 è passato di qua!
Tornando IT
Domanda: se moddo la XFX con un bios MSI il caro powerplay torna a funzionare come dovrebbe?
Sembrerebbe proprio di si... e usando MSI AB senza sblocco in file cfg.
helmen84
16-12-2009, 14:53
Sembrerebbe proprio di si... e usando MSI AB senza sblocco in file cfg.
E allora mi tocca provare...grazie!
Posterò le conseguenze di questo inevitabile gesto, insomma se possono bastare 157Mhz...così sia!
solo connettori SATA.
consigli ?
esistono i convertitori 4pin to 6pin per il pci-ex, non sono facili da trovare ma ci sono...
Drakogian
16-12-2009, 14:58
solo connettori SATA.
consigli ?
Scusa delphiguru ma cosa c'entra il "PATA" ??? Quello di cui hai bisogno è un molex 4pin da trasformare in pci-e (6pin).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.