View Full Version : [Thread Ufficiale] ATi Radeon HD 5850
tigershark
14-03-2010, 09:21
Caspita che miglioramento... se è realmente quello che succede i driver fanno miracoli.... ma che miglioramenti ci possano essere da 10.2 a 10.3?...
Merlino86 ;)
Sinceramente mi puzza un po vedere cosi tanta differenza, daccordo i driver sono importanti ma addirittura portare una 5830 ai livelli della 5870 con i 9.11 mi sembra esagerato..se consideriamo il fatto che alla fine Cypress non è un'architettura nuova ma un refresh della precedente....le cose son due, o coloro che sviluppano drivers in AMD sono incapaci e impiegano tutto questo tempo a creare una versione efficiente degli stessi, oppure è una tattica del marketing.
P.s...secondo voi la 5850 con un Phenom X4 9950BE è fortemente cpu limited??
Merlino86
14-03-2010, 09:27
Sinceramente mi puzza un po vedere cosi tanta differenza, daccordo i driver sono improtanti ma addirittura portare una 5830 ai livelli della 5870 con i 9.11 m isembra esagerato..se consideriamo il fatto che alla fine Cypress non è un'architettura nuova ma un refresh della precedente....le cose son due, o chi sviluppa drivers in AMD sono incapaci e impiegano tutto questo tempo a creare una versione efficiente degli stessi, oppure è una tattica del marketing.
Guarda io sarei contento che questi ingegneri della amd fossero incapaci a produrre driver efficienti alle prime versioni.. in questo caso vi è un miglioramento continuo delle prestazioni con la serie hd5xxx.... in fondo per questo credo che molti di noi abbiamo cambiato la vecchia serie con questa che permette un potenziale futuro maggiore....
Merlino86 ;)
tigershark
14-03-2010, 09:35
Guarda io sarei contento che questi ingegneri della amd fossero incapaci a produrre driver efficienti alle prime versioni.. in questo caso vi è un miglioramento continuo delle prestazioni con la serie hd5xxx.... in fondo per questo credo che molti di noi abbiamo cambiato la vecchia serie con questa che permette un potenziale futuro maggiore....
Merlino86 ;)
sicuramente, ma per via delle DX11 non per altro. Non metto in dubbio la veridicità del grafico postato, dato il titolo preso in esame (Dirt 2) sono sicuro che gli incrementi nascono dall'aver sfruttato meglio il tessellatore. A questo giro mi sono fidato di AMD e non me ne pento, l'unica mia paura è che queste schede siano un po come la serie 8800 nvidia o 2900 ati, un traghetto per le DX11 ma di fatto non abbastanza potenti per i titoli che ci aspettano.
Spero di sbagliarmi.
Merlino86
14-03-2010, 09:57
A questo giro mi sono fidato di AMD e non me ne pento, l'unica mia paura è che queste schede siano un po come la serie 8800 nvidia o 2900 ati, un traghetto per le DX11 ma di fatto non abbastanza potenti per i titoli che ci aspettano.
Spero di sbagliarmi.
Mi auguro anche io che ti sbagli perchè non acquistavo una scheda video così prestazionale e costosa da anni... spero che amd non mi deluda... comunque credo che le serie da te citate sono dei capisaldi nella storia delle schede video... sono vga ancora abbastanza buone dopo molti anni....
Merlino86 ;)
Non so quanto Bad Company 2 possa dirci a proposito dei titoli che verranno ma la 5850 @ 850-1200 lo fa girare in directx11, hbao on, aa4x af 16x e tutto su alto in modo egregio, sui 65 fps di media con punte di 90 a risoluzione 1680*1050. Naturalmente auspico che i Catalyst di prossima uscita (si parla molto bene dei 10.3 beta) diano un ulteriore mark up alla serie 5xxx.
Ovviamente non posso che dirmi soddisfatto della 5850 reference by Sapphire, la scelta che consiglio a chi vuole il massimo senza compromessi col miglior rapporto qualità-prezzo :)
Danziga88
14-03-2010, 14:13
Ciao raga
ho problemi di STUTTER in Battlefield bad company 2!
ho cercato in internet e molto hanno il mio stesso problema..
a voi va tutto liscio?
AnonimoVeneziano
14-03-2010, 14:46
Ciao raga
a voi va tutto liscio?
A me si per lo stuttering.
Se hai il VSync abilitato prova ad attivare il triple buffering con un tool come ATT o D3DOverrider.
Ciao
Danziga88
14-03-2010, 16:23
A me si per lo stuttering.
Se hai il VSync abilitato prova ad attivare il triple buffering con un tool come ATT o D3DOverrider.
Ciao
per adesso il risultato migliore l ho ottenuto attivando solo il V-sync di D3Doverrider senza TB e disattivando l HBAO del gioco!
scusa ma quindi a te funziona perfettamente tutto al massimo 60fps sempre con v-sync attivo?
Drakogian
14-03-2010, 16:51
per adesso il risultato migliore l ho ottenuto attivando solo il V-sync di D3Doverrider senza TB e disattivando l HBAO del gioco!
scusa ma quindi a te funziona perfettamente tutto al massimo 60fps sempre con v-sync attivo?
Ma attivare il v-sync senza triple buffering andrebbe bene solo se il framerate non scende scende sotto al valore di refresh del monitor altrimenti il framerate ti viene segato a suoi sottomultipli.
Tu hai sempre un framerate maggiore di 60 ?
AnonimoVeneziano
14-03-2010, 18:03
Si beh, diciamo che sono sui 50 FPS di media (minimi circa 35-40 nelle scene con tanto fumo).
AA 8x , AF 16x 1920x1080 tutto attivato (HBAO compreso) , però ho impostato le frequenze a 850-1220 come già detto.
Vsync on e TB on via Ati Tray Tools
Ciao
di4b0liko
14-03-2010, 18:56
ragazzi ho un dubbio..
quando guardo un video HD 1080 su youtube per esempio noto che la scheda rimabne downcloccata a 157 e 300..
ogni tanto però ho degli scatti nel video..
è colpa del fatto che rimane così?
come si disattiva il powerplay (si chiama cosi?) ?
p.s. non ho problemi invece con i film normali.
Ciao raga
a voi va tutto liscio?
A me il gioco va molto bene, ho una hd5850, se disattivo l'hbao tanto di guadagnato, però noto tra un azione all'altra dei microscattini di pochissimi secondi sopratutto se sono sopra ad un carro o su un auto, tipo quando cammino non è fluidissimo come per esempio bioshock 2. Non ho una sensazione di perfetta fluidità pure a risoluzioni più basse:)
psychok9
14-03-2010, 21:26
ragazzi ho un dubbio..
quando guardo un video HD 1080 su youtube per esempio noto che la scheda rimabne downcloccata a 157 e 300..
ogni tanto però ho degli scatti nel video..
è colpa del fatto che rimane così?
come si disattiva il powerplay (si chiama cosi?) ?
p.s. non ho problemi invece con i film normali.
Installa flash player beta 10.1 :)
renax200
14-03-2010, 21:44
Installato batterfield 2. Molto fluido con tutto attivo a 1680x1050. Lamento anche io problemi di stuttering. Nel primo livello, quando si arriva a prendere la jeep, mi è capitato che ho anche dei cali di fps fino a 24-25 per una frazione di secondo durante qualche esplosione e in corsa con l'auto, per il resto 60fps fissi, e ogni tanto pare voglia andare anche oltre nonostante abbia il v-sync .Per il resto tra qualche giorno arriva la sorellona e mi cimentero' in un hybrid-cross..speriamo vada tutto bene :)
Danziga88
14-03-2010, 23:08
A me il gioco va molto bene, ho una hd5850, se disattivo l'hbao tanto di guadagnato, però noto tra un azione all'altra dei microscattini di pochissimi secondi sopratutto se sono sopra ad un carro o su un auto, tipo quando cammino non è fluidissimo come per esempio bioshock 2. Non ho una sensazione di perfetta fluidità pure a risoluzioni più basse:)
Già allora a quanto pare nessuno è esentato dal microstuttering in questo gioco!
invece a me Bioshock 2 andava da dio 60 fps fissi dal primo all ultimo secondo di gioco! l unica pecca era l impossibilità di attivare l AA.
Non potremmo fare una petizione : MAI PIU PORTING SCRAUSI DA CONSOLE???:mad:
mi rispondo da solo: finiremmo col non avere proprio piu giochi:cry:
mi rispondo da solo: finiremmo col non avere proprio piu giochi:cry:
triste e dura realta'
Nel mio caso non noto stuttering in BC2... le impostazioni con cui gioco potete leggerle sopra.
A risoluzioni superiori a 1680*1050 comunque trovo superfluo settare l'AA >= 4X, già a questo valore la qualità dell'immagine è perfetta.
Sul problema dei puntini di cui si parlava precedentemente in prossimità delle ombre: mi sembra che il problema sia molto limitato... piuttosto quando si presenta da me lo fa nella forma di micro quadratini 2*2, quasi come fosse un'incapacità nel visualizzare alcuni bordi... ma secondo me riconducibile al gioco e non alla scheda, la quale lavora senza problemi a circa 56° con ventola al 33%.
AnonimoVeneziano
15-03-2010, 11:31
Chiedo anche qui oltre che al thread specifico per il mio monitor (Samsung 2450H) , perchè non ho ancora capito se questo mio problemino che adesso vi espongo è collegato al monitor, alla scheda video o alla combinazione delle due.
In pratica uscendo dai giochi ogni tanto mi capita che il centro dello schermo sia più sfocato rispetto ai bordi. L'unico modo per far tornare la situazione alla normalità è spegnere e riaccendere lo schermo. L'effetto non rimane sugli screenshot, quindi non posso farvelo vedere attraverso uno. A voi è mai capitato?
Col mio vecchio schermo non era mai capitato (un 17'' Samsung 1280x1024). Tra l'altro non è neanche un problema del monitor (nel senso che è rotto) , perchè ho già fatto l'RMA del monitor (nuovo) per un altro motivo e sia il monitor che ho mandato in RMA che questo nuovo presentano lo stesso problema.
Ciao
Chiedo anche qui oltre che al thread specifico per il mio monitor (Samsung 2450H) , perchè non ho ancora capito se questo mio problemino che adesso vi espongo è collegato al monitor, alla scheda video o alla combinazione delle due.
In pratica uscendo dai giochi ogni tanto mi capita che il centro dello schermo sia più sfocato rispetto ai bordi. L'unico modo per far tornare la situazione alla normalità è spegnere e riaccendere lo schermo. L'effetto non rimane sugli screenshot, quindi non posso farvelo vedere attraverso uno. A voi è mai capitato?
Col mio vecchio schermo non era mai capitato (un 17'' Samsung 1280x1024). Tra l'altro non è neanche un problema del monitor (nel senso che è rotto) , perchè ho già fatto l'RMA del monitor (nuovo) per un altro motivo e sia il monitor che ho mandato in RMA che questo nuovo presentano lo stesso problema.
Ciao
Mai successa una cosa del genere. Come sei collegato al monitor? Vga o dvi? Nel caso prova a sostituire l'adattatore vga... alle volte un modo per arrivare ad una soluzione è l'andare per esclusione. Le impostazioni di refresh sono quelle del monitor o un altro programma potrebbe interferire con la frequenza? Altra cosa che ti consiglio per fugare i dubbi è provare a collegare un altro monitor (se non ce l'hai quello di un amico).
Dubito (tocchiamo ferro) sia un problema della 5850... anche se in informatica non si finisce mai, soprattutto sulla propria pelle, di scoprire malfunzionamenti e strane incompatibilità.
Ciao
con il p2470h che dovrebbe essere uguale come monitor cambia solo che ha l'alimentatore esterno ...tutto cio non accade...
ho solo spostato il dvi sul connettore in basso xche tenendolo cosi al riavvio la schermata azzurra di win7 non sfarfalla..ma da quanto ho capito era un bug dei driver ati
AnonimoVeneziano
15-03-2010, 12:19
Sono collegato in DVI.
Come già detto con il mio vecchio monitor non accadeva (Samsung 17'' 5:4) , col nuovo succede, ma ne ho già passati due di questi monitor , quindi non credo sia un problema specifico del monitor. Non è una cosa grave, perchè spegnendo ed accendendo il monitor si risolve , inoltre la sfocatura non è molto pronunciata (sufficiente però perchè io me ne accorga) e si vede soprattutto sul testo, però è molto strano ...
Sono collegato in DVI.
Come già detto con il mio vecchio monitor non accadeva (Samsung 17'' 5:4) , col nuovo succede, ma ne ho già passati due di questi monitor , quindi non credo sia un problema specifico del monitor. Non è una cosa grave, perchè spegnendo ed accendendo il monitor si risolve , inoltre la sfocatura non è molto pronunciata (sufficiente però perchè io me ne accorga) e si vede soprattutto sul testo, però è molto strano ...
anche io con l'altro monitor della samsung 22" non lo faceva...ma con il 24" ho risolto cosi spostando sull altra porta del dvi....il tuo problema e diverso dal mio ma prova che ti costa :)
AnonimoVeneziano
15-03-2010, 12:27
anche io con l'altro monitor della samsung 22" non lo faceva...ma con il 24" ho risolto cosi spostando sull altra porta del dvi....il tuo problema e diverso dal mio ma prova che ti costa :)
E' che io ho una sola porta DVI :fagiano:
Ho una DVI, una VGA e una HDMI.
Potrei provare con uno degli altri ingressi quando ho un attimo di tempo
E' che io ho una sola porta DVI :fagiano:
Ho una DVI, una VGA e una HDMI.
Potrei provare con uno degli altri ingressi quando ho un attimo di tempo
ma io mi riferivo alla scheda non al monitor...di passare sull altra dvi :)
Andren83
15-03-2010, 15:07
Per ora la 5850 Toxic che mi hanno sostituito va benone... mai un crash video o freeze :fiufiu: spero di non gufarmela :D
Cmq ho installato Crysis e devo ammettere che giocare a 1920x1080 sul P2370 con antialising x8 con fraps che oscialla tra i 36 e i 25 è proprio una goduria... :oink:
PS: più avanti voglio testare Warhead, Avp e Far Cry 2 :)
Per ora la 5850 Toxic che mi hanno sostituito va benone... mai un crash video o freeze :fiufiu: spero di non gufarmela :D
Cmq ho installato Crysis e devo ammettere che giocare a 1920x1080 sul P2370 con antialising x8 con fraps che oscialla tra i 36 e i 25 è proprio una goduria... :oink:
;)
Kyrandia
15-03-2010, 16:57
raga ho un problemino, con dirt2 (solamente) ho stuttering ( singhoizza ) in alcune piste esclusivamente con Vsync on.. con Vsync off tutto perfetto ( anche 70 fps tutto al max aa8x ecc)
uso i 10.2.. che posso provare a fare ?
Leggevo in prima pagina degli Open-Cl ma cosa sono? Se aptro Gpu-z non c'è la spunta sulla voce
Danziga88
15-03-2010, 19:00
raga ho un problemino, con dirt2 (solamente) ho stuttering ( singhoizza ) in alcune piste esclusivamente con Vsync on.. con Vsync off tutto perfetto ( anche 70 fps tutto al max aa8x ecc)
usare D3D overrider e aggiornare il gioco con la patch:)
di4b0liko
15-03-2010, 19:19
puoi dirlo forte..
abbiamo la stessa scheda e i oho il p2470.. è proprio una goduria..
:D crysis l'ho finito 1 mese fa.. il sequel l'ho iniziato da poco! :D
far cry 2 sono a metà!
il cryengine SPINGE abbastanza.. massima libertà.. mentre far cry 2 se non sbaglio usa DUNIA! ma c'è sempre lo zampino della crytek.
>>The Red<<
15-03-2010, 20:08
che programma è?
Anche io ho i 10.2 e Dirt2 appena lo avvio e gioco, va un po a scatti, ma dopo un po torna tutto liscio.
Ps. Ma i driver 10.2 danno problemi a voi?
Giovamas
15-03-2010, 20:09
Ciao a tutti! Mi iscrivo alla discussione dato che l'ho appena comprata.. la versione diciamo "normale". Ora devo pensare al nuovo monitor dato che il mio p2050... beh è un po' sottodimensionato per questa schedina;)
>>The Red<<
15-03-2010, 20:10
Ciao a tutti! Mi iscrivo alla discussione dato che l'ho appena comprata.. la versione diciamo "normale". Ora devo pensare al nuovo monitor dato che il mio p2050... beh è un po' sottodimensionato per questa schedina;)
Io ho la 5850 B.E. affiancata da un P2350 e mi trovo da Dio!:D
Giovamas
15-03-2010, 20:12
Io ho la 5850 B.E. affiancata da un P2350 e mi trovo da Dio!:D
Ciao:) Si vero un gran bel monitor.
di4b0liko
15-03-2010, 20:14
confermo.
p2350/70 p2450/70 ottime scelte. :D
poi dipende dal budget.
Giovamas
15-03-2010, 20:17
confermo.
p2350/70 p2450/70 ottime scelte. :D
poi dipende dal budget.
l'ho visto in rete proprio ora a 160Euro + s.s ed il 2370 a 170. gli altri sono fuori portata :D
di4b0liko
15-03-2010, 20:20
:) ottimo prezzo.
in effetti io nel 2470 ho speso 225+ss..
vai di uno di quei 2 e sei a posto!! :P io ero abituato ad un 19'' del 2005, ora è un altro mondo| :)
>>The Red<<
15-03-2010, 20:21
l'ho visto in rete proprio ora a 160Euro + s.s ed il 2370 a 170. gli altri sono fuori portata :D
La ca**ata + grande l'ho fatta io!
Ho pagato il P2350 210€(incluse spedizioni) da pro*koo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quella volta ho fatto proprio una gran ca**ata...vbb, ormai...
Giovamas
15-03-2010, 20:23
:) ottimo prezzo.
in effetti io nel 2470 ho speso 225+ss..
vai di uno di quei 2 e sei a posto!! :P io ero abituato ad un 19'' del 2005, ora è un altro mondo| :)
Ok seguo il tuo consiglio grazie:) . io ho il p2050 che mi ha "passato" mesi fa un collega.. ma per giocare a baldur's gate andava benissimo:D :D
Giovamas
15-03-2010, 20:25
La ca**ata + grande l'ho fatta io!
Ho pagato il P2350 210€(incluse spedizioni) da pro*koo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quella volta ho fatto proprio una gran ca**ata...vbb, ormai...
vabbè.. normale... e chi non le fa! io pensa ho aspettato a comprare sperando che le nostre schede diminuissero dopo Natale ed invece.. :D capita!
>>The Red<<
15-03-2010, 20:28
vabbè.. normale... e chi non le fa! io pensa ho aspettato a comprare sperando che le nostre schede diminuissero dopo Natale ed invece.. :D capita!
Si, ma con quel prezzo ci prendevo il P2450.
Ora sempre su pr*koo costa 160:cry:
abbath0666
15-03-2010, 20:31
Ciao
mai sentito parlare di effetto backlight? è una cosa comunissima per molti schermi della samsung (e non ) e comunque molta gente che ha il P2450h ha questo problema,in pratica è la retroilluminazione che è piu' accentuata in alcune aree dello schermo.
Giovamas
15-03-2010, 20:33
Si, ma con quel prezzo ci prendevo il P2450.
Ora sempre su pr*koo costa 160:cry:
azz... comunque per la 5850 è un gran monitor.. ho visto un po' di rece in giro
OT grande Wilkinson!
Per problemi di spazio ho dovuto prendere solo un P2050, però non è male come monitor
Polpi_91
15-03-2010, 20:37
Per problemi di spazio ho dovuto prendere solo un P2050, però non è male come monitor
io ho un syncmaster 2032BW e mi trovo benissimo
>>The Red<<
15-03-2010, 20:37
azz... comunque per la 5850 è un gran monitor.. ho visto un po' di rece in giro
OT grande Wilkinson!
:D
Anche a te piace il Rugby?
Lo pratichi?
Scusate l'OT
di4b0liko
15-03-2010, 20:47
prok°° ha degli alti e bassi, ho preso li la 5850 a 239€ :ciapet: :ciapet:
mentre LCD l'ho preso da eke*
in ogni caso do sempre un occhiata su trovaprezzi!
Giovamas
15-03-2010, 22:50
:D
Anche a te piace il Rugby?
Lo pratichi?
Scusate l'OT
ahahah penso che ci perdonino dell'OT! per me esiste solo il rugby (ed un po' l'nfl) si ho giocato terza linea fino a due anni fa ...
Tornando in topic comunque io ho preso il p2350 l'ho beccato a 155 + spese, Non malaccio e con la 5850 dovrebbe andare alla grande... serata di spesa questa ma sono contento:) :D
Danziga88
15-03-2010, 22:57
che programma è?
Sta dentro a Rivatuner e serve ad applicare il triple buffering nei giochi che non lo prevedono
di4b0liko
16-03-2010, 00:15
ecco qualche screen a 1920*1080 on ATI 5850! :D
http://img696.imageshack.us/gal.php?g=crysis2010022718410417.jpg
:yeah: :yeah:
Giovamas
16-03-2010, 07:07
Maremma che spetta.....:) :D
Drakogian
16-03-2010, 08:45
che programma è?
Sta dentro a Rivatuner e serve ad applicare il triple buffering nei giochi che non lo prevedono
Si può scaricare anche senza installare tutto Rivatuner...
Prima pagina - 2° post... ;)
prok°° ha degli alti e bassi, ho preso li la 5850 a 239€ :ciapet: :ciapet:
mentre LCD l'ho preso da eke*
in ogni caso do sempre un occhiata su trovaprezzi!
lo stesso monitor nostro si trova a 209 euro ;) accopiato con la 5850 e un bel vedere :)
Andren83
16-03-2010, 09:29
puoi dirlo forte..
abbiamo la stessa scheda e i oho il p2470.. è proprio una goduria..
:D crysis l'ho finito 1 mese fa.. il sequel l'ho iniziato da poco! :D
far cry 2 sono a metà!
il cryengine SPINGE abbastanza.. massima libertà.. mentre far cry 2 se non sbaglio usa DUNIA! ma c'è sempre lo zampino della crytek.
Minchia a vedere queste immagini godo ancora di più :D
Veramente bello...:p Io crysis l'avevo già finito ma lo rigioco con livello di dettaglio Enthusiast dato che prima ero stato obbligato a giocare con quello appena prima :) per curiosità tu a crysis l'antialising a quanto lo tieni?
Qualcuno ha notato incrementi di FPS a parità di frequenza della vga aumentando l'overclock di un i7 920 dalla frequenza di default a 3400/3600????
Qualcuno ha notato incrementi di FPS a parità di frequenza della vga aumentando l'overclock di un i7 920 dalla frequenza di default a 3400/3600????
io passando da un dual @3ghz a un q6600 @3,7ghz ho visto un netto miglioramento (soprattutto nei livelli finali!!)
La scena finale
dove si corre sul ponte della nave verso il SVTOL l'ho fatta a 0,5fps (non so perche`!!) :asd:
Drakenest
16-03-2010, 12:14
Qualche consiglio su dove trovare ad un buon prezzo la 5850? Me l'hanno consigliata perchè ho preso la 4850 da 512mb ma usando il t240HD, mi stanno insultando perchè uso una scheda video che non ce la fà a risoluzioni alte su questo monitor :(.
Polpi_91
16-03-2010, 12:16
Qualche consiglio su dove trovare ad un buon prezzo la 5850? Me l'hanno consigliata perchè ho preso la 4850 da 512mb ma usando il t240HD, mi stanno insultando perchè uso una scheda video che non ce la fà a risoluzioni alte su questo monitor :(.
ma su che configurazione la monti?
Drakogian
16-03-2010, 13:08
ma su che configurazione la monti?
"Il mio pc : P4 2.8Ghz 1280mb di ram geforce FX5200 170C5BS/00 Philips e T240HD."
Se la configurazione è questa qualche dubbio mi viene... :rolleyes:
Manca anche il tipo di alimentatore.
Polpi_91
16-03-2010, 13:12
"Il mio pc : P4 2.8Ghz 1280mb di ram geforce FX5200 170C5BS/00 Philips e T240HD."
Manca anche il tipo di alimetatore.
infatti, è per questo che chiedo
>>The Red<<
16-03-2010, 13:14
Dopo posto anche io un paio di screen:asd:
Drakogian
16-03-2010, 13:42
Test/confronto by HardOCP:
PowerColor PCS+ HD5870 & HD5850 Video Card Review
Link: http://www.hardocp.com/article/2010/03/15/powercolor_pcs_hd5870_hd5850_video_card_review/1
rusie666
16-03-2010, 14:04
qualcuno sa come si comporta il modello sapphire 5850 11162-00-40R (ha ventola custom)? non trovo recensioni su temp e rumorosità o comunque informazioni in generale
Da quel che ho letto in giro questo metro 2033 sembra essere un mattone, pensate riusciremo a giocarci in maniera ottimale con la nostra belva? :asd:
DakmorNoland
16-03-2010, 14:43
Da quel che ho letto in giro questo metro 2033 sembra essere un mattone, pensate riusciremo a giocarci in maniera ottimale con la nostra belva? :asd:
Il trucco è mettere le ombre al minimo, personalmente non mi accorgo nemmeno della differenza però i frames schizzano verso l'alto! :D
A parte che con una 5850 secondo non ci saranno problemi. ;)
Il trucco è mettere le ombre al minimo, personalmente non mi accorgo nemmeno della differenza però i frames schizzano verso l'alto! :D
A parte che con una 5850 secondo non ci saranno problemi. ;)
Addirittura parlano di 13/15 fps in dx11 tutto al max:eek: bisogna crederci?
DakmorNoland
16-03-2010, 14:52
Addirittura parlano di 13/15 fps in dx11 tutto al max:eek: bisogna crederci?
Beh se il gioco è ottimizzato con i piedi può essere, il discorso è che mettere tutto al max spesso non è necessario, basta abbassare un pochetto, per avere frames più che accettabili e spesso non si nota la differenza con i dettagli al max.
Io aspetterei di averlo prima di fasciarmi la testa, in ogni caso devo dire che alla fine trattandosi di un FPS, non è che me ne freghi più di tanto. :)
Alla fine si parla di roba trita e ritrita, situazione post nucleare nel sottosuolo russo, mazza che fantasia ultimamente! :asd:
lupennino
16-03-2010, 14:52
ci manca che non riesco a giocarlo :mbe:
qualcuno sa come si comporta il modello sapphire 5850 11162-00-40R (ha ventola custom)? non trovo recensioni su temp e rumorosità o comunque informazioni in generale
http://www.sapphireitaly.com/content/view/809/59/
http://www.sapphiretech.it/HD5850/11162-00-20_HD5850_1GBGDDR5_PCIE_C03.JPG
>>The Red<<
16-03-2010, 15:07
Dopo posto anche io un paio di screen:asd:
http://img717.imageshack.us/img717/9788/screendirt2.th.jpg (http://img717.imageshack.us/i/screendirt2.jpg/)
Ps.Non riesco a mettere la finestra del gioco più grancde di così...qualcuno ha lo stesso problema?
Drakogian
16-03-2010, 15:13
http://www.sapphireitaly.com/content/view/809/59/
http://www.sapphiretech.it/HD5850/11162-00-20_HD5850_1GBGDDR5_PCIE_C03.JPG
In effetti di questo modello si sa ben poco.
Non ha solo la ventola custom ma, presumo, anche il dissipatore.
A oggi non mi pare di aver visto nessuna recensione/test di questa scheda.
http://img717.imageshack.us/img717/9788/screendirt2.th.jpg (http://img717.imageshack.us/i/screendirt2.jpg/)
Ps.Non riesco a mettere la finestra del gioco più grancde di così...qualcuno ha lo stesso problema?
Premi ALT+Invio :)
Kyrandia
16-03-2010, 15:19
grazie:) dopo provo..la patch l'ho cercata sul sito ma non l'ho trovata..forse non sono stato abbastanza attento :D
Ma semmai impazzissi :D dato che non serve per ora.. e volessi fare un cross di 5850@5870 (ben clokkate per il daily), il mio ali inizierebbe ad essere stretto vero ? enermax 625W con 600W sui+12 e 50A
>>The Red<<
16-03-2010, 15:22
Premi ALT+Invio :)
Grazie...dopo provo;)
>>The Red<<
16-03-2010, 15:23
grazie:) dopo provo..la patch l'ho cercata sul sito ma non l'ho trovata..forse non sono stato abbastanza attento :D
http://www.strategyinformer.com/pc/patches/colinmcraedirt2/patch.html
Kyrandia
16-03-2010, 15:26
http://www.strategyinformer.com/pc/patches/colinmcraedirt2/patch.html
:ave: :mano:
Beh se il gioco è ottimizzato con i piedi può essere, il discorso è che mettere tutto al max spesso non è necessario, basta abbassare un pochetto, per avere frames più che accettabili e spesso non si nota la differenza con i dettagli al max.
Io aspetterei di averlo prima di fasciarmi la testa, in ogni caso devo dire che alla fine trattandosi di un FPS, non è che me ne freghi più di tanto. :)
Alla fine si parla di roba trita e ritrita, situazione post nucleare nel sottosuolo russo, mazza che fantasia ultimamente! :asd:
si ma 13/15 fsp è abbastanza surreale come cosa:rolleyes: anche a max dettagli con una scheda di questo calibro.... cioè ci fanno penare sfornando giochi del cavolo tutto l'anno, ed una volta che c'è un titolo che sembra davvero interessante dobbiamo avere un crossfire 5970 per poterlo in giocare full? Prima di acquistarlo, voglio sentire le opinioni chi lo avrà comprato già, in caso se lo possono ficcare su per il c**o il loro metro 2033:muro: :rolleyes:
psychok9
16-03-2010, 15:44
Ragazzi qualcuno ha provato le capacità di deinterlacciamento hardware? Con vettore adattivo?
Ho provato un video interlacciato .mov ma si vedono chiaramente le righe di interlacciamento, in una parola: non funziona il deinterlacciamento ATi.
Sono riuscito a vederlo bene solo con VLC e filtro software Yadif-2x.
psychok9
16-03-2010, 15:45
si ma 13/15 fsp è abbastanza surreale come cosa:rolleyes: anche a max dettagli con una scheda di questo calibro....
Beh se è ottimizzato solo per nVidia... Penso che dopo qualche release vedremo in ogni caso i 25-30fps :D
Drakogian
16-03-2010, 15:49
si ma 13/15 fsp è abbastanza surreale come cosa:rolleyes: anche a max dettagli con una scheda di questo calibro....
Non mi stupirei di niente con questo gioco... Nei requisiti hardware di Metro 2033 le schede ATI non vengono neanche menzionate:
Link: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/rivelati-i-requisiti-hardware-di-metro-2033_31736.html
Si ma Nvidia ha rotto, Questo però non toglie che fermi secondo me è un flop assurdo! Che ottimizzino pure, solo così riescono a restare a galla, Beate mazzette:rolleyes:
DakmorNoland
16-03-2010, 15:56
Beh se è ottimizzato solo per nVidia... Penso che dopo qualche release vedremo in ogni caso i 25-30fps :D
Sì ma guardate che basta lasciarlo sullo scaffale, così magari si fanno furbe le Software House...
Peraltro ripeto secondo me sto gioco merita meno di zero, ormai sti FPS sono tutti uguali pure per la storia! :muro:
Merlino86
16-03-2010, 15:56
Ragazzi stavo monitorando un pò le temperature della mia asus quando mi sono imbattuto in questi settaggi andando da everest , ovviamente prima con la scheda precedente non erano segnalati:
-Diodo gpu (DispIO)
-Diodo gpu (MemIO)
-Diodo gpu (arnyalo)
-gpu VRM
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegare ad un profano cosa significano?...
Merlino86 ;)
Drakogian
16-03-2010, 16:07
Ragazzi stavo monitorando un pò le temperature della mia asus quando mi sono imbattuto in questi settaggi andando da everest , ovviamente prima con la scheda precedente non erano segnalati:
-Diodo gpu (DispIO)
-Diodo gpu (MemIO)
-Diodo gpu (arnyalo)
-gpu VRM
Merlino86 ;)
Sono le temperature rilevate da tre sensori all'interno della GPU. Le stesse che ti mostra anche GPU-Z.
Drakenest
16-03-2010, 16:11
Manca anche il tipo di alimentatore.
Avete ragione chiedo scusa :D. Ho cambiato il pc e non ho aggiornato la firma ^^. Come da firma I5 750, P55A-UD3, Corsair HX650, 2gb ddr3 1333 cl9 che diventeranno 4 entro poco e HD4850 da 512 che da consigli è come se avessi una ferrari con 4marce :P
Andren83
16-03-2010, 16:12
Non mi stupirei di niente con questo gioco... Nei requisiti hardware di Metro 2033 le schede ATI non vengono neanche menzionate:
Link: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/rivelati-i-requisiti-hardware-di-metro-2033_31736.html
Si sta scadendo nel ridicolo... stanno uscendo i primi game che sfruttano quattro core... e per sto 2033 brandizzato Nvidia si parla di requisiti ottimali come: i7, Fermi (ma usciranno alla fine?) e ram quanta più possibile :asd: (8GB+)...
Possiamo solo ridere ragazzi... :sofico:
Merlino86
16-03-2010, 16:17
Sono le temperature rilevate da tre sensori all'interno della GPU. Le stesse che ti mostra anche GPU-Z.
Perfetto ma a cosa si riferiscono con precisione?... purtroppo sono molto curioso :D
Merlino86 ;)
Si sta scadendo nel ridicolo... stanno uscendo i primi game che sfruttano quattro core... e per sto 2033 brandizzato Nvidia si parla di requisiti ottimali come: i7, Fermi (ma usciranno alla fine?) e ram quanta più possibile :asd: (8GB+)...
Guarda, se un gioco è ottimizzato di merda, non c'è nulla da fare, pure se fosse ottimizzato per Gesù Cristo:asd: Crysis era ottimizzato Nvidia, ma sinceramente i frutti di di questa ottimizzazione non si erano visti:rolleyes: era per fare emozionare i bimbiminchia che non appena vedevano il logo con la scritta, " The way it`s meant minchia to be played" avevano un orgasmo:sofico:
DakmorNoland
16-03-2010, 16:23
Guarda, se un gioco è ottimizzato di merda, non c'è nulla da fare, pure se fosse ottimizzato per Gesù Cristo:asd: Crysis era ottimizzato Nvidia, ma sinceramente i frutti di di questa ottimizzazione non si erano visti:rolleyes: era per fare emozionare i bimbiminchia che non appena vedevano il logo con la scritta, " The way it`s meant minchia to be played" avevano un orgasmo:sofico:
:asd: :asd: :asd:
Come non quotarti!
John_Mat82
16-03-2010, 16:26
era per fare emozionare i bimbiminchia che non appena vedevano il logo con la scritta, " The way it`s meant minchia to be played" avevano un orgasmo:sofico:
LOL!
Kyrandia
16-03-2010, 16:29
:asd:
8gb..
quando avevo 775 e q9550@4ghz li ho avuti, erano assolutamente inutili..al piu ho visto occupazioni di 2.7gb.. su 1156 infatti non ho proprio voluto rimetterne 8 !
che ati non è citata è una vergogna..e pensare che ancora devono uscire dx11 nvidia haha
:asd: :sofico:
Spero comunque di sbagliarmi, e di poter vedere il gioco abbastanza fluido:) Per ora sono solo voci, ma se saranno confermate, può tranquillamente prendere polvere sullo scaffale:rolleyes:
>>The Red<<
16-03-2010, 17:04
:asd:
8gb..
quando avevo 775 e q9550@4ghz li ho avuti, erano assolutamente inutili..al piu ho visto occupazioni di 2.7gb.. su 1156 infatti non ho proprio voluto rimetterne 8 !
che ati non è citata è una vergogna..e pensare che ancora devono uscire dx11 nvidia haha
Sono addirittura inutili 2GB per uno che usa il pc normalmente senza usare programmi tipo photoshop e simili.
io ho visto usare max 1.8GB di ram mentre giocavo.
AnonimoVeneziano
16-03-2010, 17:13
Non so se è già stato postato ....
http://twitter.com/catalystmaker
"Wow... talk about major demand - let it be - we will post an un-WHQL version of 10.3 update tomorrow then!! SLAM"
In pratica sembra che domani AMD rilasci una versione dei drivers 10.3 non WHQL.
Ciao
John_Mat82
16-03-2010, 17:16
Non so se è già stato postato ....
"Wow... talk about major demand - let it be - we will post an un-WHQL version of 10.3 update tomorrow then!! SLAM"
In pratica sembra che domani AMD rilasci una versione dei drivers 10.3 non WHQL.
Ciao
così se qualcosa nel driver frigge le schede loro non ne rispondono? italia1
Blackcat73
16-03-2010, 18:05
così se qualcosa nel driver frigge le schede loro non ne rispondono? italia1
Qualcuno non risponde nemmeno di quelli certificati per ora..
ma secondo voi vale la pena passare da una 4870 ad una 5850 da un punto di vista di soldi spesi in proporzione alla % di aumento degli fps medi ?
Sto a 1680*1050 e sinceramente mi interessa solo di aumentare gli fps in bad company 2
..o conviene aspettare le nuove nvidia e vedere i prezzi come si comportano ?
ma secondo voi vale la pena passare da una 4870 ad una 5850 da un punto di vista di soldi spesi in proporzione alla % di aumento degli fps medi ?
Sto a 1680*1050 e sinceramente mi interessa solo di aumentare gli fps in bad company 2
..o conviene aspettare le nuove nvidia e vedere i prezzi come si comportano ?
è il cambio che ho fatto io
dopo averci pensato un po' su l'ho fatto, volevo una scheda più veloce dal buon rapporto prezzo/prestazioni capace di sfruttare le dx 11 in giochi come bad company 2 e dirt 2 e sulla quale divertirmi un po' con overclock e tweaking spicciolo
alla fine è uno sfizio, ponderato (perchè se avessi voluto esagerare avrei preso una 5970 o avrei fatto da subito un cf di 5850) finchè vuoi ma pur sempre una scelta da appassionato... la 4870 è ancor oggi una signora scheda, meglio se nella versione da 1 gb... ma la 5850 apporta delle migliorie che sta a te valutare se siano utili e se valgono la differenza di circa 150€ fra le due schede :)
davide155
16-03-2010, 19:55
Ragazzi state seguendo il thread di Metro 2033? :asd:
Grasse risate.......il gioco su un i7@4ghz ed una 5870 in dx11 totalizza meno di 20fps :rotfl:
Ps: I driver 10.3 escono domani giusto?
questa scheda con un Samsung LCD 21.5" P2250 2ms qualcuno ce l'ha ? opinioni ?
AnonimoVeneziano
16-03-2010, 20:16
Grasse risate.......il gioco su un i7@4ghz ed una 5870 in dx11 totalizza meno di 20fps :rotfl:
http://www.hardocp.com/article/2010/03/16/amds_ati_103a_catalyst_driver_update
scaffale ..... no problem
Consiglio
16-03-2010, 21:22
Domani escono i 10.3? :D
Mc®.Turbo-Line
16-03-2010, 21:27
Bene, si vede che e' scritto peggio di Crysis:sofico: non sono pesanti perche' belli ma perche' i programmatori non sono capaci di fare il loro lavoro in modo soddisfacente :O Tse'!:D
psychok9
16-03-2010, 23:12
Bene, si vede che e' scritto peggio di Crysis:sofico: non sono pesanti perche' belli ma perche' i programmatori non sono capaci di fare il loro lavoro in modo soddisfacente :O Tse'!:D
Beh direi proprio di si visto la potenza di queste schede, e non mi pare che con metro 2033 ci sia chissà quale passo in avanti...
Beh direi proprio di si visto la potenza di queste schede, e non mi pare che con metro 2033 ci sia chissà quale passo in avanti...
Passo avanti?
Ultimamente ne facciamo 10 indietro a botta:
giochi che richiedono risorse hardware che non si sa dove vanno a finire;
protezioni ormai al ridicolo ed oltre;
costi di sviluppo di milioni di dollari per un game;
driver ufficiali che ti friggono la scheda video, ecc..
Se questi sono passi avanti..
John_Mat82
16-03-2010, 23:30
gioco semplicemente da lasciare sullo scaffale..
Germano84Blaster
17-03-2010, 00:27
aspetta sono d' accordo che la maggior parte dei giochi possa essere ottimizzata meglio, crysis compreso, ma comunque dopo oltre due anni imho è ancora il gioco tecnologicamente più avanzato da lpunto di vista grafico(che lo stle grafico possa piacere o meno questo è un altro conto)ed è quindi normale che sia pesante!!
Infatti se vai a Tweakare crysis ti accorgerai che utilizza effetti come ambient occlusion e tesselator(per l'acqua) che in altri giochi si vedono solo oggi!!
Scusate, nessuno ha news sull'uscita della sapphire 5850 vapor-x? Ho visto la toxic in rete ma a prezzi da capogiro...
Merlino86
17-03-2010, 06:54
-Diodo gpu (DispIO)
-Diodo gpu (MemIO)
-Diodo gpu (arnyalo)
-gpu VRM
Merlino86 ;)
Ragazzi nessuno riesce a spiegarmi queste voci con precisione a cosa si riferiscono?...
Sono temperature di parti della mia asus ma quali parti?...
Merlino86 ;)
Revelator
17-03-2010, 07:26
aspetta sono d' accordo che la maggior parte dei giochi possa essere ottimizzata meglio, crysis compreso, ma comunque dopo oltre due anni imho è ancora il gioco tecnologicamente più avanzato da lpunto di vista grafico(che lo stle grafico possa piacere o meno questo è un altro conto)ed è quindi normale che sia pesante!!
Infatti se vai a Tweakare crysis ti accorgerai che utilizza effetti come ambient occlusion e tesselator(per l'acqua) che in altri giochi si vedono solo oggi!!
apparte che oggi come oggi coi catalyst recenti crysis è mgiliorato come prestazioni generali rispetto a mesi fa,poi è troppo avanti come motore grafico :)
tigershark
17-03-2010, 07:34
Sta succedendo esattamente quello che a suo tempo accadde con Crysis, motore grafico troppo esigente, mi sembra di rivivere le stesse cose e temo che ciò che avevo scritto qualche post addietro si stia realizzando.
Come esattamente fu per le prime architetture DX10, anche per queste DX11 sarà forse necessario aspettare almeno la 2° versione maggiormente ottimizzata e potenziata per godere appieno delle nuove librerie.
Si è vero..stanno per uscire i Catalyst 10.3 ma dai drivers non mi aspetto certo miracoli, anche con un miglioramento (nella migliore delle ipotesi) del 5% avremmo frame rate davvero ridicoli.
Potrei chiedervi di riproporre uno scenario che nel mio caso porta ad un problema, giusto per fare un confronto:
Se avete uno schermo hdmi, potreste collegarlo, e mettere la vga in clonazione di desktop?
A questo punto potreste attivare l'overdrive sui ccc, e successivamente avviare gpuz, andando nella schermata dei sensori?
Dovreste avere un' immagine discontinua su uno dei due monitor.
Ad ogni lettura dei sensori da parte di gpuz, lo schermo sfarfalla.
Purtroppo, nel mio caso, e' un bug che non e' stato fixato con i cata 10.3 beta.
Mi basta staccare il monitor, o disattivare l'overdrive, per tornare in condizioni normali.
Sto impazzendo. Anche solo l'idea di non essere il solo, mi risolleverebbe.
Grazie in anticipo a chiunque possa provare.
Fede
Andren83
17-03-2010, 08:35
apparte che oggi come oggi coi catalyst recenti crysis è mgiliorato come prestazioni generali rispetto a mesi fa,poi è troppo avanti come motore grafico :)
Vero... infatti con i nuovi 10.3 vengono attestati miglioramenti del 6% con schede della serie 5800 su Crysis e percentuali anche migliori su altri titoli ;)
Speriamo bene.... :sperem: :D
PS: i dati dei miglioramenti precisi nel framerate sono presenti nel link postato nella pagina precedente dal gentilissimo AnonimoVeneziano :)
Drakogian
17-03-2010, 09:07
Catalyst 10.3 in arrivo nelle prossime ore
Dal punto di vista prestazionale i nuovi driver Catalyst 10.3 conterranno varie ottimizzazioni; una lista non esaustiva fornita da AMD è la seguente:
Aliens vs. Predator
* Overall performance increases 5% on ATI Radeon HD 5000 Series products
Battleforge
* Improves up to 8% on ATI Radeon HD 5000 Series products
* Improves up to 3% on ATI Radeon HD 4800 Series products
Call of Duty: World at War
* Improves up to 2% on ATI Radeon HD 5000 Series products
* Improves up to 6% on ATI Radeon HD 4800 Series products
Company of Heroes
* Improves up to 6% on ATI Radeon HD 5000 Series products
Crysis and Crysis Warhead
* Improves up to 2% on ATI Radeon HD 4800 Series products
DiRT 2
* Improves up to 30% on ATI Radeon HD 5970 graphics products
* Improves up to 20% on ATI Radeon HD 5800 Series and ATI Radeon HD 5700 Series products
* Improves up to 10% on ATI Radeon HD 4800 Series products
Far Cry 2
* Improves up to 4% on ATI Radeon HD 4800 Series products
Left 4 Dead & Left 4 Dead 2
S.T.A.L.K.E.R. – Clear Sky
* Improves up to 2% with ATI Radeon HD 5970 graphics products
* Improves up to 2% on ATI Radeon HD 5800 Series products
Resident Evil 5
* Improves up to 5% on ATI Radeon HD 5000 Series products
Tom Clancy’s H.A.W.X.
* Improves up to 15% with ATI Radeon HD 5970 graphics products
* Improves up to 20% on ATI Radeon HD 5800 Series products and ATI Radeon HD 5700 Series products
World in Conflict
* Improves up to 5% on ATI Radeon HD 5800 Series products
* Improves up to 3% on ATI Radeon HD 5700 Series products
* Improves up to 5% on ATI Radeon HD 4800 Series products
Link: http://www.hwupgrade.it/news/software/catalyst-103-in-arrivo-nelle-prossime-ore_31946.html
alcatraroz
17-03-2010, 09:10
Potrei chiedervi di riproporre uno scenario che nel mio caso porta ad un problema, giusto per fare un confronto:
Se avete uno schermo hdmi, potreste collegarlo, e mettere la vga in clonazione di desktop?
A questo punto potreste attivare l'overdrive sui ccc, e successivamente avviare gpuz, andando nella schermata dei sensori?
Purtroppo, nel mio caso, e' un bug che non e' stato fixato con i cata 10.3 beta.
Mi basta staccare il monitor, o disattivare l'overdrive, per tornare in condizioni normali.
Fede
credo che se ne sia parlato moltissime volte...e' perfettamente normale che attivando l'overdirive il monitor secondario sfarfalla...cio' e' dovuto al fatto che perdendo il powerplay le frequenze si abbassano a 157/300(anziche' a 400/1000 come normalmente avviene con 2 montor collegati), e a queste frequenze in 2d la scheda non ce la fa a supportare i 2 monitor...e questo non puo' essere corretto con nuove release dei drivers...
Andren83
17-03-2010, 09:17
Scusate, nessuno ha news sull'uscita della sapphire 5850 vapor-x? Ho visto la toxic in rete ma a prezzi da capogiro...
E' già uscita in alcuni e-shop americani la HD5850 Vapor-x ;)
http://www.channelcity.it/news/8887/sapphire-hd-5850-toxic-e-vapor-x.html
La Toxic non la si riesce a prendere per meno di 290€ mentre le Vapor-x in teoria dovrebbe costare un filino meno (circa 278€) ma c'è da considerare questo...
Con 250€ ti prendi una 5850 Sapphire liscia che cmq fa la sua porca figura... e per 50€ in più rispetto il prezzo della Toxic ora si trova la 5870 ;)
Lancio un quesito riguardo i futuri prezzi delle schede serie 5800 ma una volta che i primi di aprile esce "Fermi"... secondo voi i prezzi diminueranno o.... aumenteranno??? :Perfido: :D
Drakogian
17-03-2010, 09:32
Driver ATI 10.3:
Oggi dovrebbero uscire i Catalyst 10.3a Preview.
Sono driver non dotati di certificazione WHQL. Avranno tutte le novità previste per la release 10.3 più l'ottimizzazioni per le schede Radeon HD 5870 Eyefinity 6 e per il gioco Alien vs Predator.
Il 24 Marzo usciranno i driver Catalyst 10.3 con certificazione WHQL... ma sprovvisti delle due ultime specifiche ottimizzazioni implementate nella versione 10.3a Preview.
Andren83
17-03-2010, 09:36
Driver ATI 10.3:
Oggi dovrebbero uscire i Catalyst 10.3a Preview.
Sono driver non dotati di certificazione WHQL. Avranno tutte le novità previste per la release 10.3 più l'ottimizzazioni per le schede Radeon HD 5870 Eyefinity 6 e per il gioco Alien vs Predator.
Il 24 Marzo usciranno i driver Catalyst 10.3 con certificazione WHQL... ma sprovvisti delle due ultime specifiche ottimizzazioni implementate nella versione 10.3a Preview.
quindi i preview sembrano meglio degli ufficiali con certificazione WHQL??? :confused:
Bah... sta storia delle certificazioni non la capirò mai... :mbe:
Drakogian
17-03-2010, 10:01
quindi i preview sembrano meglio degli ufficiali con certificazione WHQL??? :confused:
Bah... sta storia delle certificazioni non la capirò mai... :mbe:
Per la certificazione WHQL dei driver da parte di Microsoft ci vogliono molti giorni.
E' presumibile che i driver 10.3 siano stati spediti a microsoft 2-3 setimane fa.
Nel frattempo ATI è andata avanti a migliorare i 10.3 ed ecco il motivo dell'uscita dei Catalyst 10.3a.
AnonimoVeneziano
17-03-2010, 10:07
Sicuramente è per fare in modo che i reviewers usino i nuovi drivers per le review di fermi
Drakogian
17-03-2010, 10:20
Sicuramente è per fare in modo che i reviewers usino i nuovi drivers per le review di fermi
Quoto... è iniziata la "guerra dei driver"... speriamo che inizi anche quella dei prezzi... :D
Andren83
17-03-2010, 10:22
Per la certificazione WHQL dei driver da parte di Microsoft ci vogliono molti giorni.
E' presumibile che i driver 10.3 siano stati spediti a microsoft 2-3 setimane fa.
Nel frattempo ATI è andata avanti a migliorare i 10.3 ed ecco il motivo dell'uscita dei Catalyst 10.3a.
Quindi i 10.3a diciamo sono preferibili ai 10.3 WHQL senza rischiare nulla in compatibilità o stabilità giusto???
Vorrei capire per quale motivo si dovrebbero preferire i WHQL... dato che mi danno l'aria di essere più "ufficiali" , almeno vedo quale dei due vale la pena installare :)
AnonimoVeneziano
17-03-2010, 10:45
Quindi i 10.3a diciamo sono preferibili ai 10.3 WHQL senza rischiare nulla in compatibilità o stabilità giusto???
Vorrei capire per quale motivo si dovrebbero preferire i WHQL... dato che mi danno l'aria di essere più "ufficiali" , almeno vedo quale dei due vale la pena installare :)
Beh, i WHQL probabilmente sono più "vecchi" di questi, nonostante escano dopo, perchè per prendere la certificazione WHQL ci vuole un po' di tempo, quindi probabilmente il driver WHQL è già al laboratorio Microsoft per la valutazione a quest'ora, mentre essendo i preview gestiti direttamente da AMD potrebbero aver inserito l'ultima modifica/funzionalità anche ieri sera, quindi , a rigor di logica, i preview dovrebbero avere più "roba" nuova :)
Ciao
Fede
Anche su un pc di un amico stessa storia...
Andren83
17-03-2010, 10:49
Beh, i WHQL probabilmente sono più "vecchi" di questi, nonostante escano dopo, perchè per prendere la certificazione WHQL ci vuole un po' di tempo, quindi probabilmente il driver WHQL è già al laboratorio Microsoft per la valutazione a quest'ora, mentre essendo i preview gestiti direttamente da AMD potrebbero aver inserito l'ultima modifica/funzionalità anche ieri sera, quindi , a rigor di logica, i preview dovrebbero avere più "roba" nuova :)
Ciao
Ok... perfetto da questo discorso mi è chiaro che a conti fatti è meglio preferire i 10.3a :)
Ultimo quesito... ma avendo installato l'hotfix dei 10.2 per installare i nuovi 10.3a è meglio seguire la procedura completa usando driver sweeper oppure mi basta disinsallare da pannello di controllo i driver attuali e poi reinstallare quelli nuovi???
Grazie ancora ;)
Drakogian
17-03-2010, 11:34
Un nuovo brand per la ATI 5850:
AFOX Radeon HD 5850 1024MB
http://www.ixbt.com/video3/images/cypress-5/afox-5850-front-small.jpg
Test su: ATI Radeon HD 5850/5870/5970 Graphics Cards
Link: http://ixbtlabs.com/articles3/video/cypress-5-p1.html
sheilwar
17-03-2010, 11:37
Ok... perfetto da questo discorso mi è chiaro che a conti fatti è meglio preferire i 10.3a :)
Ultimo quesito... ma avendo installato l'hotfix dei 10.2 per installare i nuovi 10.3a è meglio seguire la procedura completa usando driver sweeper oppure mi basta disinsallare da pannello di controllo i driver attuali e poi reinstallare quelli nuovi???
Grazie ancora ;)
Secondo me puoi benissimo utilizzare solamente l'utilità di disinstallazione dal pannello di controllo. Driver sweeper o altre procedure di pulizia secondo me sono da utilizzare nel caso in cui si passa da nvidia ad ati o viceversa, in questo caso è bene non avere tracce di driver diversi nel sistema prima di installare driver nuovi.
Andren83
17-03-2010, 11:41
Secondo me puoi benissimo utilizzare solamente l'utilità di disinstallazione dal pannello di controllo. Driver sweeper o altre procedure di pulizia secondo me sono da utilizzare nel caso in cui si passa da nvidia ad ati o viceversa, in questo caso è bene non avere tracce di driver diversi nel sistema prima di installare driver nuovi.
grazie.. era quello che immaginavo un pò anche io ma ho preferito avere conferma :)
Visto che ormai il passaggio da Nvidia è già stato fatto allora seguirò la procedura classica dal pannello di controllo e via ;)
Driver Sweeper male non fa, io userei sempre quello ;)
cata 10.3
Incrocio le dita, nella speranza che abbiano risolto i problemi sull' overdrive, anche se ci credo poco...
Andren83
17-03-2010, 12:14
Driver Sweeper male non fa, io userei sempre quello ;)
:confused:
qui allora mi volete far rimanere nel dubbio a dirmi così... :)
Vorrei capire per quale motivo si dovrebbero preferire i WHQL... dato che mi danno l'aria di essere più "ufficiali" , almeno vedo quale dei due vale la pena installare :)I WHQL sono certificati microsoft.
Cosa vuol dire? Niente :asd:
Basta vedere gli ultimi WHQL di nVidia...l'unico vero vantaggio degli ufficiali é che se ti succede qualcosa al pc puoi bastonarli, con i beta no.
qui allora mi volete far rimanere nel dubbio a dirmi così... :)Mai usato.
Se cambio scheda formatto sempre.
Quando aggiorno disinstallo e installo quelli nuovi dal panello...mai un problema/bug.
Andren83
17-03-2010, 12:19
I WHQL sono certificati microsoft.
Cosa vuol dire? Niente :asd:
Basta vedere gli ultimi WHQL di nVidia...l'unico vero vantaggio degli ufficiali é che se ti succede qualcosa al pc puoi bastonarli, con i beta no.
Beh a parte l'ultima cagata recente di nvidia che con dei driver ho sentito (196.75) ha fatto bruciare delle schede... dubito che circolino driver non WHQL che possono portare a qualcosa del genere o sono troppo ottimista??? :)
Beh a parte l'ultima cagata di nvidia che con dei driver ho sentito (196.75) ha fatto bruciare delle schede dubito che circolino driver non WHQL che possono portare a qualcosa del genere o sono troppo ottimista??? :)Il pericolo é sempre dietro l'angolo, sia con ATi che con nVidia. É pur sempre un codice che controlla la scheda, il piú piccolo degli errori e puoi friggere tutto.
Quello che voglio dire, é che Microsoft non guarda mica queste cose...lei deve garantirti che il software é compatibile con windows e basta.
Quindi quanto a sicurezza sai solo che é compatibile...non che é sicuro :)
qui allora mi volete far rimanere nel dubbio a dirmi così... :)
Fai come ti ha suggerito sheilwar, nessuna delle 2 procedure deve farti venire dubbi.
Andren83
17-03-2010, 12:34
Il pericolo é sempre dietro l'angolo, sia con ATi che con nVidia. É pur sempre un codice che controlla la scheda, il piú piccolo degli errori e puoi friggere tutto.
Quello che voglio dire, é che Microsoft non guarda mica queste cose...lei deve garantirti che il software é compatibile con windows e basta.
Quindi quanto a sicurezza sai solo che é compatibile...non che é sicuro :)
Buona a sapersi ma almeno se rischiamo cmq di prenderla nel :ciapet: meglio essere tutelati avendo fatto qualcosa che ovviamente non preclude la garanzia ;)
Fai come ti ha suggerito sheilwar, nessuna delle 2 procedure deve farti venire dubbi.
Ok thanks ;)
ciao a tutti
mi iscrivo alla discussione da neopossessore di 5850 sapphire :)
Drakogian
17-03-2010, 13:31
Ciao -MiStO-... benvenuto nel thread... ;)
Fedesandeluxe
17-03-2010, 13:43
Ciao ragazzi,
nuovo nuovo del forum. Primo post sulla scheda video!
Breve storiella: ormai erano anni che non giocavo più al pc (dai tempi delle Geffo2 per farvi capire) , ma ultimanente qualche disgraziato amico mi ha fatto provare CoD: Modern warfare 2 su Xbox360 e poichè mi serviva un nuovo pc, per farci alcuni lavori, ho ben pensato di carrozzarlo anche a livello video. Detto ciò ho sfondato il conto corrente e mi sono fatto la "macchina" nuova, trovando da amici a prezzo vantaggioso una 5850 toxic (era lì, tutta sola, abbandonata).
Ovviamente mi pareva brutto non dargli un pò di pepe ho provato ad usare MSI AF (grazie ai vostri consigli in pagina 1) e modificare Core clock e RamClock, ma, in maniera buffa, appena faccio applica/salva resetta a default il tutto...
Ovviamente ho fatto la modifica al file di testo Enable.ecc.ecc.
Altre info utili vediamo... Windows 7 Ultimate 64bit, Catalyst 10.2, installazione fresh fatta settimana scorsa su OS nuovo (in più ho poco altro...ho su 3 giochi comprati su steam, MSI AF, GPU-z)...
Qualcuno a cui succede lo stesso?
[QUOTE=Fedesandeluxe; appena faccio applica/salva resetta a default il tutto...?[/QUOTE]
ciao e benvenuto...
per pura curiosita', di quanto sali?
Drakogian
17-03-2010, 13:53
Ciao Fedesandeluxe... benvenuto anche a te nel thread... ;)
Hai modificato il file .cfg di MSI AB come descritto in prima pagina - 2° post ?
Fedesandeluxe
17-03-2010, 14:05
Grazie per la celerità
@Fede: perchè le modifiche le prende anche senza cliccare su apply/save? Inizialmente volevo provare a 800/1175 però non salvando non ho neanche tentato uno stability test
@Drakogian: certo, ho spento AF, spostato a 1 il valore indicato salvato e riavviato...
Grazie per la celerità
@Fede: perchè le modifiche le prende anche senza cliccare su apply/save? Inizialmente volevo provare a 800/1175 però non salvando non ho neanche tentato uno stability test
@Drakogian: certo, ho spento AF, spostato a 1 il valore indicato salvato e riavviato...
Allora purtroppo devo confermarti che sei un caso isolato :(
Drakogian
17-03-2010, 14:21
Grazie per la celerità
Strano... sei sicuro che la correzione sia stata salvata ?
Altro tentativo che farei è quello di disinstallare completamente MSI AB e reinstallarlo.
ma un link per i cata 10.3a lo avete?
Drakogian
17-03-2010, 14:32
Visto il fuso orario, dovrebbero uscire in tarda serata.
Fedesandeluxe
17-03-2010, 14:36
Strano... sei sicuro che la correzione sia stata salvata ?
Altro tentativo che farei è quello di disinstallare completamente MSI AB e reinstallarlo.
Stasera riprovo!
Fedesandeluxe
17-03-2010, 14:37
Allora purtroppo devo confermarti che sei un caso isolato :(
Fede, tu hai una 5850 toxic? Se si, a quanto l'hai spinta? Stabile?
Drakogian
17-03-2010, 16:06
ATI Catalyst 10.3 Preview Driver
Download: http://sites.amd.com/us/underground/tips/Pages/catalyst-10-3-preview.aspx
Driver Packaging Version: 8.712.3-100313a-097309E-ATI
Catalyst Vesion: 10.3
Provider ATI Technologies Inc.
2D Driver Version: 8.01.01.1010
2D Driver File Path /REGISTRY/MACHINE/SYSTEM…
Direct3D Version: 8.14.10.0735
OpenGL Version: 6.14.10.9704
Catalyst Control Centre Version: 2010.0314.512.7418
Drakogian
17-03-2010, 16:11
Fede, forse c'è qualcosa per te nei 10.3a Preview:
Easy to toggle between cloned and extended desktop modes
Andren83
17-03-2010, 16:22
Ancora io con la mia non mi sono cimentato ma questo è indicativamente quanto tirato fuori dagli "scoiattoloni" con la Toxic 5850 :D
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/29112-sapphire-radeon-hd-5850-1gb-toxic-edition-review-22.html
Blackcat73
17-03-2010, 16:35
Ancora io con la mia non mi sono cimentato ma questo è indicativamente quanto tirato fuori dagli "scoiattoloni" con la Toxic 5850 :D
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/29112-sapphire-radeon-hd-5850-1gb-toxic-edition-review-22.html
A me sembravano dei castori ma vabbè forse ci vedo male:D
Andren83
17-03-2010, 16:38
A me sembravano dei castori ma vabbè forse ci vedo male:D
non mi veniva il termine... te ghe rasun sono castori :D
le virgolette non erano a caso :fiufiu:
Ciao ragazzi, una domanda noob ds farvi:
ho appena preso la scheda, solamente il mio il mio alimentatore ha 2 pin da collegare sulla scheda video, uno da 4 e uno 6... ma quelli sulla scheda sono entrambi da 4 O_o
come risolvo??
posso collegare quello da con 2 pin che escono?:doh:
psychok9
17-03-2010, 17:00
Quoto... è iniziata la "guerra dei driver"... speriamo che inizi anche quella dei prezzi... :D
Fantastico :D
ghiltanas
17-03-2010, 17:01
Ciao ragazzi, una domanda noob ds farvi:
ho appena preso la scheda, solamente il mio il mio alimentatore ha 2 pin da collegare sulla scheda video, uno da 4 e uno 6... ma quelli sulla scheda sono entrambi da 4 O_o
come risolvo??
posso collegare quello da con 2 pin che escono?:doh:
ma come 2 da 4?..
la 5850 ha 2 connettori da 6pin :mbe:
ma come 2 da 4?..
la 5850 ha 2 connettori da 6pin :mbe:
ho la power color, sulla scheda a 2 entrate, entrambe da 4...
http://s1.postimage.org/7637i.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gx7637i)
Kyrandia
17-03-2010, 17:07
come è possibile..anche io ho la powercolor..sono da 6 standard sulla mia:mbe:
ghiltanas
17-03-2010, 17:07
http://s1.postimage.org/7637i.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gx7637i)
ma scherzi o sei serio? :mbe:
quelli sono 2 connettori da 6 pin ciascuno
Kyrandia
17-03-2010, 17:08
non ci sono i contatti dentro ?
io ho la reference però..la tua è la pcs+ ?
ma scherzi o sei serio? :mbe:
quelli sono 2 connettori da 6 pin ciascuno
oddio scusateme che rincoglionito che sono ashuahuasuh
Che la frutta sia in come.
Per l'nvidia ne ha uno da 6 e uno da 8 pin.. lol
ho fatto male i conti :asd:
Kyrandia
17-03-2010, 17:27
oddio scusateme che rincoglionito che sono ashuahuasuh
Che la frutta sia in come.
Per l'nvidia ne ha uno da 6 e uno da 8 pin.. lol
ho fatto male i conti :asd:
eh appunto dicevo :D
si vede anche dalle saldature dietro ;)
Ho installato i 10.3, da 18900 a 19300 al 3dmark :stordita:
xche a me questi driver non si installano ? mi appaiono solo queste 2 voci
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/20100317190555_7.jpg
se provo a metter ei vecchi mi appaiono tutte le voci :mbe:
AnonimoVeneziano
17-03-2010, 18:14
xche a me questi driver non si installano ? mi appaiono solo queste 2 voci
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/20100317190555_7.jpg
se provo a metter ei vecchi mi appaiono tutte le voci :mbe:
E' un problema del driver, hanno cannato i link di download, non ti preoccupare .
Aspetta ancora un pochino
E' un problema del driver, hanno cannato i link di download, non ti preoccupare .
ah bene...vuol dire che rimetto i vecchi xche con questa risoluz tra poco ho gli occhi che escono dalle orbite :D
nessun probblema di driver, è un problema del server che è down ;)
allora non ce speranza rimetto i vecchi x ora?
AnonimoVeneziano
17-03-2010, 18:34
Se riesci a resistere max un oretta credo risolvano :p
Andren83
17-03-2010, 18:36
Stability Test con Furmark 1.7.0 a 900/1250.... zero artefatti... :eek: :eek: :eek:
http://img411.imageshack.us/img411/9179/immaginenoy.th.jpg (http://img411.imageshack.us/i/immaginenoy.jpg/)
Se riesci a resistere max un oretta credo risolvano :p
na na ho rimesso : ATI_Win7_Vista_Catalyst10.3_Preview che avevo prima...:)
AnonimoVeneziano
17-03-2010, 18:52
I link sono stati messi a posto . Buon download :D
no, ho una xfx BE,
sono arrivato @ 1000,1400.
Senza overvolt assurdi, e soprattutto col bios della 5870 ;)
Se volessi installare il CCC con questi 10.3a preview?
Fedesandeluxe
17-03-2010, 19:05
no, ho una xfx BE,
sono arrivato @ 1000,1400.
Senza overvolt assurdi, e soprattutto col bios della 5870 ;)
Mhm però se non erro la toxic non ha i volterra quindi niente overvolting...
Invece Andren mi da speranze:D
....
Nulla de facto...
lo schermo scapoccia ancora.
Sembra essere leggermentissimamente migliorato, ma basta uno scroll del mouse per vedere i fastidiosi flash.
Peccato.
Ci ho davvero sperato
ragazzi, un paio di domande sulla scheda:
vengo da nvidia, e' la mia prima ATI, e volevo sapere quali sono i settaggi migliori che posso mettere sulla scheda...
Altra domanda, l'overclock, fino a quanto posso mandarla? la mia e' della powercolor...e mi sapreste consigliare anche qualche programma utile per farlo??
grazie mille :)
Fedesandeluxe
17-03-2010, 19:38
Scoperto l'arcano, ve lo racconto così magari capita a qualcun'altro e si sa cosa fare.
Dopo uninstall/reinstall modifico il cfg e niente...come prima... allora provo a portare il clock a 775 (il max per il CCC) e miracolo applica le modifiche...
Quindi diviene evidente che la modifica al .cfg non viene letta.
Nuovo uninstall/install e rimodifico il .cfg.
E qui mi sorge il dubbio: non è che il PSPad in qualche modo scombina la codifica del file di testo .cfg.
Leggo parola per parola il primo post e noto che dice "Modificare con Notepad"
Detto fatto Notepad e la modifica la prende!
supeuser
17-03-2010, 19:41
ma sul sito non ci sono ancora... da dove li scaricate voi?
davide155
17-03-2010, 19:52
Qui dal sito ufficiale:
http://sites.amd.com/us/underground/tips/Pages/catalyst-10-3-preview.aspx
Vediamo come si comportano sti driver.......
appleroof
17-03-2010, 19:55
io a sto punto aspetto i 10.3 whql...
Drakogian
17-03-2010, 20:13
io a sto punto aspetto i 10.3 whql...
Ma avranno qualcosa in meno di questi 10.3a preview che sono più recenti di quelli whql mandati a microsoft per la certificazione.
appleroof
17-03-2010, 20:16
Ma avranno qualcosa in meno di questi 10.3a preview che sono più recenti di quelli whql mandati a microsoft per la certificazione.
questa poi :D ....vabbè preferisco i whql in quanto certificati :)
Drakogian
17-03-2010, 20:17
Scoperto l'arcano, ve lo racconto così magari capita a qualcun'altro e si sa cosa fare.
Dopo uninstall/reinstall modifico il cfg e niente...come prima... allora provo a portare il clock a 775 (il max per il CCC) e miracolo applica le modifiche...
Quindi diviene evidente che la modifica al .cfg non viene letta.
Nuovo uninstall/install e rimodifico il .cfg.
E qui mi sorge il dubbio: non è che il PSPad in qualche modo scombina la codifica del file di testo .cfg.
Leggo parola per parola il primo post e noto che dice "Modificare con Notepad"
Detto fatto Notepad e la modifica la prende!
Bene... ero convinto che c'era qualcosa nel .cfg che non andava... ;)
Ora puoi divertirti... ricorda però che con la tua scheda non puoi modificare il voltaggio del core... solo le frequenze.
Drakogian
17-03-2010, 20:33
Se volessi installare il CCC con questi 10.3a preview?
Il CCC è incluso nel pacchetto dei driver.
Drakogian
17-03-2010, 20:40
ragazzi, un paio di domande sulla scheda:
vengo da nvidia, e' la mia prima ATI, e volevo sapere quali sono i settaggi migliori che posso mettere sulla scheda...
Altra domanda, l'overclock, fino a quanto posso mandarla? la mia e' della powercolor...e mi sapreste consigliare anche qualche programma utile per farlo??
grazie mille :)
Se vieni da nvidia, prima di installare i driver hai disinstallato i driver nvidia e fatto una bella pulizia come indicato in prima pagina - 2° post ?
Per l'overclock puoi usare il programma MSI AB (trovi tutto in prima pagina).
Ricorda solo che tua scheda non è una reference, quindi potrai modificare solo le frequenze ma non il voltaggio del core.
Nei test ho visto la tua Powercolor HD 5850 PCS+ arrivare anche a 950 MHz core (25% overclock) e 1200 MHz Memory (14% overclock).
Poi è tutta questione di fortuna... ;)
Andren83
17-03-2010, 21:29
Mhm però se non erro la toxic non ha i volterra quindi niente overvolting...
Invece Andren mi da speranze:D
:sofico:
Cmq ora per principio voglio vedere qualche artefatto o cmq crash video... quindi salgo oltre i 900mhz...
Sulla toxic da quanto mi risulta non si può fare overvolt quindi tutti i risultati sono con voltaggio di default :D
Andren83
17-03-2010, 22:19
Non sarà un risultato della madonna ma visto che ci sono spero basti ad entrare nella classifica in prima pagina drako :)
http://img94.imageshack.us/img94/1167/immagine2ng.th.jpg (http://img94.imageshack.us/i/immagine2ng.jpg/)
Andren83: 950/1280MHz @ 1,0880v - HD5850 Toxic Edition - Bios originale - Windows 7 x64 - Corsair Hx850 - Link (http://img94.imageshack.us/img94/1167/immagine2ng.jpg)
Il CCC è incluso nel pacchetto dei driver.
in effetti mi sembravano un po' polposi come dimensione 'sti driver :asd:
in effetti mi sembravano un po' polposi come dimensione 'sti driver :asd:
i driver beta hanno tutti il ccc incluso nel pacchetto, i driver certificati hanno i download separati: ccc multilingua+driver o pacchetto unico :)
i driver beta hanno tutti il ccc incluso nel pacchetto, i driver certificati hanno i download separati: ccc multilingua+driver o pacchetto unico :)
pensa che in tutti questi anni di ati ho sempre installato solo i driver whql e utilizzato att al posto del ccc... purtroppo allo stato attuale delle cose non posso proseguire e mi toccherà affiancare a msi ab il ccc
non sapevo di questa cosa dei beta...a buon rendere
pensa che in tutti questi anni di ati ho sempre installato solo i driver whql e utilizzato att al posto del ccc... purtroppo allo stato attuale delle cose non posso proseguire e mi toccherà affiancare a msi ab il ccc
non sapevo di questa cosa dei beta...a buon rendere
il ccc serve solo se usi eyefinity, avvivo oppure hydra grid, senno puoi benissimo farne a meno e usare qualcosa d'altro....
Sentite questa...........................................................................
Credo ke nella vicenda delle DX11 ci sia una disinformazione diffusa !!! :whistle: dovresti informarti meglio ;)
Per evitare che passino informazioni non del tutto corrette, ribadisco: per utilizzare le nuove librerie DirectX 11 è sufficente Windows Vista SP2 (meglio ancora se Se7en) ed una GeForce dalla serie 8 in poi (meglio se la serie 9)...naturalmente la resa di tutto ciò dipende dalla fascia prestazionale della vostra configurazione hardware, per poter godere al meglio di tecnologie come la Tessellation (ove presente) che aumenta in maniera considerevole il numero di poligoni generati dalla vostra GPU per evitare sostanziali cali di frame che compromettano l'esperienza di gioco :ok:
Se volete mettere alla prova la vostra configurazione, a tal proposito, è disponibile l' Heaven Benchmark sviluppato da UNIGINE reperibile gratuitamente al seguente indirizzo _http://unigine.com/download/
Inoltre, se volete delle dimostrazioni sulle potenzialità di queste nuove librerie, in rete troverete numerosissimi video con cui potervi fare un'idea :ok:
NOTARE BENE CHE RIPORTO L'ALLUCINAZIONE DI UN TIPO CHE INSITE CHE SIA COME DICE LUI :s
:doh: :doh: :doh:
Drakogian
17-03-2010, 23:49
Non sarà un risultato della madonna ma visto che ci sono spero basti ad entrare nella classifica in prima pagina drako :)
http://img94.imageshack.us/img94/1167/immagine2ng.th.jpg (http://img94.imageshack.us/i/immagine2ng.jpg/)
Andren83: 950/1280MHz @ 1,0880v - HD5850 Toxic Edition - Bios originale - Windows 7 x64 - Corsair Hx850 - Link (http://img94.imageshack.us/img94/1167/immagine2ng.jpg)
Invece è un ottimo OC con un voltaggio a default...
Prima 5850 Toxic in classifica... ;)
Germano84Blaster
17-03-2010, 23:56
Sentite questa...........................................................................
Credo ke nella vicenda delle DX11 ci sia una disinformazione diffusa !!! :whistle: dovresti informarti meglio ;)
Per evitare che passino informazioni non del tutto corrette, ribadisco: per utilizzare le nuove librerie DirectX 11 è sufficente Windows Vista SP2 (meglio ancora se Se7en) ed una GeForce dalla serie 8 in poi (meglio se la serie 9)...naturalmente la resa di tutto ciò dipende dalla fascia prestazionale della vostra configurazione hardware, per poter godere al meglio di tecnologie come la Tessellation (ove presente) che aumenta in maniera considerevole il numero di poligoni generati dalla vostra GPU per evitare sostanziali cali di frame che compromettano l'esperienza di gioco :ok:
Se volete mettere alla prova la vostra configurazione, a tal proposito, è disponibile l' Heaven Benchmark sviluppato da UNIGINE reperibile gratuitamente al seguente indirizzo _http://unigine.com/download/
Inoltre, se volete delle dimostrazioni sulle potenzialità di queste nuove librerie, in rete troverete numerosissimi video con cui potervi fare un'idea :ok:
:nono::nonsifa::nono::nonsifa::nono::nonsifa::nono::nonsifa:
le directx 11 sono supportate solo dalle ati serie 5xxx in poi e dalle nvidia serie fermi in poi.(punto)
P.s. La serie nvidia 9 sarebbe meglio della serie 8?:confused: :confused: :confused: ?
ma se è praticamente la stessa architettura con processo produttivo migliore e pompata un po di qua un po di la...come può essere meglio per le directx 11?:confused:? al massimo può essere più potente visto il pompaggio soprattutto di stream processor!!!
P.P.s. Poi che qualche effetto delle directx11 come il tessellator sia attivabile anche con hardware dx10 o inferiore questo è possibile, ma le dx11 lo gestiscono cmq in maniera più efficiente cosa che con hardware non adatto porterebbe cali di frame che renderebbero impossibile giocare!!
Drakogian
17-03-2010, 23:57
Da dove l'hai tirata fuori questa perla.... ?
:nono::nonsifa::nono::nonsifa::nono::nonsifa::nono::nonsifa:
le directx 11 sono supportate dalle ati serie 5xxx in poi e dalle nvidia serie fermi in poi.(punto)
eh lo so! Il tizio dice che debbo informarmi perchè è come dice lui :sofico: :rolleyes: :muro: :sofico:
Da dove l'hai tirata fuori questa perla.... ?
Ho riportato un allucinazione altrui :O .leggi su' ;)
Germano84Blaster
18-03-2010, 00:13
eh lo so! Il tizio dice che debbo informarmi perchè è come dice lui :sofico: :rolleyes: :muro: :sofico:
dove lo trovo questo :whistle: voglio farmi 4 risate :D
AnonimoVeneziano
18-03-2010, 00:29
Prova a testare gli artefatti con GPUTool:
http://www.techpowerup.com/downloads/1383/GPUTool_Community_Technology_Preview_1.html
Dicci se ti trova qualcosa a quella frequenza a default
Ciao
salve ragazzi una curiosita'.Vorrei prendere sta scheda da chl.Sul loro sito c'e' la sapphire 5850 pero' nella descrizione di suddetta scheda c'e' scritto black edition.Sbaglio o la BE e' di xfx e non di sapphire?qualcuno potrebbe aiutarmi............
psychok9
18-03-2010, 04:50
Ho sempre notato, sul mio monitor LG L204WT 20", dei colori 1 po' spenti.
Oggi ho scoperto un opzione, che se attivata, restituisce colori più brillanti in 2D, nei video e nelle applicazioni 3D!
Come migliorare la vivacità dei colori in pochi click:
http://img406.imageshack.us/img406/9687/89070439.th.png (http://img406.imageshack.us/i/89070439.png/) http://img211.imageshack.us/img211/9365/85025845.th.png (http://img211.imageshack.us/i/85025845.png/)
Note: Di default era disabilitata. Testato su AMD ATi Catalyst 10.3a.
Per l'autore del topic: se vuoi metti in prima pagina, penso sia utile :)
Blackcat73
18-03-2010, 07:29
Ho sempre notato, sul mio monitor LG L204WT 20", dei colori 1 po' spenti.
Oggi ho scoperto un opzione, che se attivata, restituisce colori più brillanti in 2D, nei video e nelle applicazioni 3D!
Come migliorare la vivacità dei colori in pochi click:
http://img406.imageshack.us/img406/9687/89070439.th.png (http://img406.imageshack.us/i/89070439.png/) http://img211.imageshack.us/img211/9365/85025845.th.png (http://img211.imageshack.us/i/85025845.png/)
Note: Di default era disabilitata. Testato su AMD ATi Catalyst 10.3a.
Per l'autore del topic: se vuoi metti in prima pagina, penso sia utile :)
C'è sempre stata come opzione? Perchè io ho ancora i 10.2 e non la trovo..
P.s. Come si attiva l'italiano nel CCC? Devo scaricare la versione apposita o c'è la scelta della lingua?.
Andren83
18-03-2010, 08:03
http://www.techpowerup.com/downloads/1383/GPUTool_Community_Technology_Preview_1.html
Ciao
Ok... ora sto uscendo appena torno da Milano provo e vi faccio sapere... :D
Invece è un ottimo OC con un voltaggio a default...
Prima 5850 Toxic in classifica... ;)
Grazie... :)
Mi fa piacere essere il primo che abbia fatto entrare questa Custom in classifica :D
PS: tramite AMG GPU Clock Tool oltre i 950/1280 (ho provato 970 e 1000) avevo freeze durante furmark cmq penso sia anche comprensibile visto che il voltaggio non l'ho toccato, dopo proverò con la prova suggerita da Anonimo :read:
Ma se installo gli ultimi driver CCC 10.3a gli hotfix 10.2 non li devo installare giusto?
Drakogian
18-03-2010, 08:38
Ma se installo gli ultimi driver CCC 10.3a gli hotfix 10.2 non li devo installare giusto?
Si, non li devi installare.
Drakogian
18-03-2010, 08:43
salve ragazzi una curiosita'.Vorrei prendere sta scheda da chl.Sul loro sito c'e' la sapphire 5850 pero' nella descrizione di suddetta scheda c'e' scritto black edition.Sbaglio o la BE e' di xfx e non di sapphire?qualcuno potrebbe aiutarmi............
XFX, oltre alla reference, propone anche una 5850 BE (Black Edition).
Quella descrizione, relativa alla Sapphire HD5850, è sbagliata.
Prova a contattarli telefonicamente per avere una conferma.
Fedesandeluxe
18-03-2010, 08:45
Porcapupazza! Notevole davvero!
Soprattutto il risultato della memoria.
A quella frequenza siamo circa sui 163 GB/s di bandwidth 35 in più della reference! Mi verrebbe da chiederti in un gioco come Crysis, quanto si guadagna con un tale incremento di bandwidth su memoria (e ovviamente anche del core)
Ciao a tutti vorrei sapere se con gli ultimi driver a qualcuno è scomparso il problema del monitor che non va in standby...
Ciao ragazzi,
su windows, sapete qual'e' il settaggio migliore della scheda?
Purtroppo non ho mai avuto ATI e non so' quale sia quella ottimale... grazie :)
XFX, oltre alla reference, propone anche una 5850 BE (Black Edition).
Quella descrizione, relativa alla Sapphire HD5850, è sbagliata.
Prova a contattarli telefonicamente per avere una conferma.
Ho provato ma ancora nessuna risposta.Ma dici che mi conviene prenderla per quel prezzo?.......certo sarei curioso di sapere almeno che modello e' visto che devo sborsare un bel po' di soldi,anche se credo che alla fine o una versione o l'altra cambi poca o nulla........
Drakogian
18-03-2010, 11:34
Ho provato ma ancora nessuna risposta.Ma dici che mi conviene prenderla per quel prezzo?.......certo sarei curioso di sapere almeno che modello e' visto che devo sborsare un bel po' di soldi,anche se credo che alla fine o una versione o l'altra cambi poca o nulla........
A quel prezzo non può essere altro che una sapphire hd 5850.
Rispetto ad altre offerte in rete il prezzo (€ 252,90 ) mi sembra uno dei più bassi.
Drakogian
18-03-2010, 11:38
Ciao ragazzi,
su windows, sapete qual'e' il settaggio migliore della scheda?
Purtroppo non ho mai avuto ATI e non so' quale sia quella ottimale... grazie :)
Io non mi farei tanti problemi sui settaggi del CCC. Terrei quelli di default... ;)
Poi, se sarà il caso, potrai sempre intervenire per risolvere eventuali problemi.
Fai una bella pulizia dei vecchi driver, installa la scheda, installa i nuovi 10.3a e comincia a testare/giocare.
A quel prezzo non può essere altro che una sapphire hd 5950.
Rispetto ad altre offerte in rete il prezzo (€ 252,90 ) mi sembra uno dei più bassi.
sapphire 5850 vorrai dire!
Comunque mi ha chiamato ora ora un operatore chl dicendomi di essersi in formato(visto che aveva gia' ricevuto altre richieste) e che la scheda e' di sapphire e non mi ha saputo dire pero' nulla riguardo la descrizione black edition e riguardo la foto sicuramente sbagliata......:confused::confused:
Drakogian
18-03-2010, 11:51
sapphire 5850 vorrai dire!
Comunque mi ha chiamato ora ora un operatore chl dicendomi di essersi in formato(visto che aveva gia' ricevuto altre richieste) e che la scheda e' di sapphire e non mi ha saputo dire pero' nulla riguardo la descrizione black edition e riguardo la foto sicuramente sbagliata......:confused::confused:
Si, certo... corretto...;)
La foto che io vedo qui è corretta... è la descrizione che è sbagliata:
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productdetails?session=zNVuysUNlYaqQm7hQ6omXQ__&a_codart=149604&i_cdsroot=17902449
anche perche' se guardi bene nella sezione schede video sapphire,la terza nella prima riga e' Svga sapphire hd5850 mentre la terza nella penultima riga e' sapphire hd5850(e vedendo dalle foto e dalla descrizione questa mi sembra la vera sapphire):confused: :confused:P.s. la foto e' quella della 5770!
Io non mi farei tanti problemi sui settaggi del CCC. Terrei quelli di default... ;)
Poi, se sarà il caso, potrai sempre intervenire per risolvere eventuali problemi.
Fai una bella pulizia dei vecchi driver, installa la scheda, installa i nuovi 10.3a e comincia a testare/giocare.
Grazie mille, provero' di default cosi' com'e'. Anche se gia' ho provato con qualita' high e andava bene.
Riguardo ai driver, sul sito i 10.3 non li ho visti..... ho preso i precedenti.
Il pc e' appena formattato quindi non ha una fava sopra dovrebbe andare :P
grazie per le delucidazioni
Drakogian
18-03-2010, 12:05
Grazie mille, provero' di default cosi' com'e'. Anche se gia' ho provato con qualita' high e andava bene.
Riguardo ai driver, sul sito i 10.3 non li ho visti..... ho preso i precedenti.
Il pc e' appena formattato quindi non ha una fava sopra dovrebbe andare :P
grazie per le delucidazioni
I driver 10.3a preview li trovi in prima pagina - 2° post.
Installa questi... ;)
nice_cool
18-03-2010, 12:32
Drako, pensi che al day one ci siano problemi con 'Metro 2033' ?
Perchè da quanto ho visto i 10.3 ancora non correggono bug particolari per quel gioco, e siccome è uno dei primi che fà uso delle directx 11.... è una buona occasione per mettere sotto torchio la nostra scheda video. Cosa ne pensi? Ciao!
Drakogian
18-03-2010, 12:48
Drako, pensi che al day one ci siano problemi con 'Metro 2033' ?
Perchè da quanto ho visto i 10.3 ancora non correggono bug particolari per quel gioco, e siccome è uno dei primi che fà uso delle directx 11.... è una buona occasione per mettere sotto torchio la nostra scheda video. Cosa ne pensi? Ciao!
Da quel poco che ho letto e sentito penso proprio di si.
Il gioco è già pesante di suo, se poi pensi che è supportato da nvidia...
I futuri driver possono fare qualcosa ma non ci conterei molto... i driver possono mettere una pezza a qualche incompatibilità, ma se gli sviluppatori non hanno ben ottimizzato il gioco ci sarà ben poco da fare.
Ti ricordi Crisys ? Quando usci praticamente non girava su niente... e anche ora dopo tre anni...
nicolasmagister
18-03-2010, 12:52
Considerazione su Metro per noi possessori della 5850: da vari thread e notizie più o meno ufficiali che ho letto in rete, è dato quasi per certo che su schede no nvidia i problemi saranno molti e che le più belle feature saranno appannaggio delle schede nvidia.
Personalmente, a prescidnere da commenti da fan boy, ho deciso che non darò un euro a chi tenta di far diventare il mercato dei pc assemblati un mercato di pc-console, dove per giocare con un gioco decentemente, a prescindere dalle caratteristiche hardware, devi per forza avere un componente di una certa marca. E' l'antitesi del mondo degli assemblati. E' uccidere un mercato già in crisi come quello dei video game per PC.
Anche per questo ho deciso di cancellare Nvidia, dal chipset alle gpu, dai miei futuri acquisti di assemblati di ogni genere e di non comprare più giochi fatti ad hoc per una o per un'altra marca di schede video. Il mio PC non è una console, e questo al momento attuale è l'unico vantaggio che abbiamo rispetto alle stesse.
Spero che molti consumatori facciano questo ragionamento, altrimenti la vita dei PC-gamers sarà molto breve.
marco091
18-03-2010, 13:05
Sti 10.3a sono una bomba! erano anni che non vedevo cosi grandi miglioramenti cambiando un driver, con 5850 xfx a default:
unigine heaven da 37,8 fps a 41,7
3d vantage punteggio gpu da 15174 a 15752
crysis da 39,62 a 40,93
dirt 2 da 59,9 a 67,1
Unico problema dà errore e non si apre il CCC :muro:
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Drakogian
18-03-2010, 13:05
Quoto...
già il mercato dei giochi per PC è asfittico se poi quei quattro giochi decenti che escono tagliano fuori una fascia consistente di utenti (nvidia o ati che sia... non importa) allora è la fine.
Le software house che seguono questa politica di discriminazione dovrebbero essere pesantemente boicottate.
Per fortuna escono giochi come Battlefield: Bad Company 2 che non ti fanno rimpiangere di non essere passato ad una console.
Drakogian
18-03-2010, 13:10
Sti 10.3a sono una bomba! erano anni che non vedevo cosi grandi miglioramenti cambiando un driver, con 5850 xfx a default:
unigine heaven da 37,8 fps a 41,7
3d vantage punteggio gpu da 15174 a 15752
crysis da 39,62 a 40,93
dirt 2 da 59,9 a 67,1
Unico problema dà errore e non si apre il CCC :muro:
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Prova a disinstallare tutto, pulire e reinstallare.
Leggetevi quest'articolo: ATI Catalyst 10.3a Driver Performance Benchmarking (http://www.legitreviews.com/article/1253/1/)
E' fatto con una scheda ATI 5870 ma i risultati, fatte le debite proporzioni, valgono anche per la 5850.
Sotto il profilo delle performances ATI ha fatto un buon lavoro con questi driver.
kinotto88
18-03-2010, 13:15
Considerazione su Metro per noi possessori della 5850: da vari thread e notizie più o meno ufficiali che ho letto in rete, è dato quasi per certo che su schede no nvidia i problemi saranno molti e che le più belle feature saranno appannaggio delle schede nvidia.
Personalmente, a prescidnere da commenti da fan boy, ho deciso che non darò un euro a chi tenta di far diventare il mercato dei pc assemblati un mercato di pc-console, dove per giocare con un gioco decentemente, a prescindere dalle caratteristiche hardware, devi per forza avere un componente di una certa marca. E' l'antitesi del mondo degli assemblati. E' uccidere un mercato già in crisi come quello dei video game per PC.
Anche per questo ho deciso di cancellare Nvidia, dal chipset alle gpu, dai miei futuri acquisti di assemblati di ogni genere e di non comprare più giochi fatti ad hoc per una o per un'altra marca di schede video. Il mio PC non è una console, e questo al momento attuale è l'unico vantaggio che abbiamo rispetto alle stesse.
Spero che molti consumatori facciano questo ragionamento, altrimenti la vita dei PC-gamers sarà molto breve.
quoto pienamente.
comunque a parte le voci di corridoio non sembra girare male sulle 5xxx, ci sono già diversi video sul tubo..
Drakogian
18-03-2010, 13:28
Ultime notizie dal fronte Nvidia: NVIDIA GeForce GTX 480 Final Specs & Pricing Revealed
Link: http://vr-zone.com/articles/nvidia-geforce-gtx-480-final-specs--pricing-revealed/8635.html
Se tutto verrà confermato addio ad un calo dei prezzi delle ATI 5850 - 5870... :( :( :(
Polpi_91
18-03-2010, 13:29
Ultime notizie dal fronte Nvidia: NVIDIA GeForce GTX 480 Final Specs & Pricing Revealed
Link: http://vr-zone.com/articles/nvidia-geforce-gtx-480-final-specs--pricing-revealed/8635.html
Se tutto verrà confermato addio ad un calo dei prezzi delle ATI 5850 - 5870... :( :( :(
CVD (come volevasi dimostrare)
comunque non si sa ancora nulla sulle frequenze
Dragon2002
18-03-2010, 13:43
Scusa ma ti sbagli la 470 sono 349 dollari quindi costerà in euro molto meno della 5870 e quindi quest'ultima deve calare di prezzo.
John_Mat82
18-03-2010, 13:45
CVD (come volevasi dimostrare)
comunque non si sa ancora nulla sulle frequenze
Finchè non arriva il 26 poco si saprà.. oramai è tutta una tiritera di illazioni, prima 480sp, mò di nuovo 512, i prezzi e i bench.. vediamo comunque temo si inaugurerà un altro periodo di vga a prezzi folli e 0 cali
Vediamo le prestazioni, ma 225w di tdp per la 470 sono un sacco, la 5850 150w..
decisamente si, ma + che boicottare nvidia, io boicotterei i programmatori che programmano solo per l'una o per l'altra marca, poi c'è tutto il discorso dei giochi multipattaforma.
non vuoi farmi metro 2033 che giri decentemente sulle ati=?
1) sei un programmatore che fa pena, e non sai fare i motori grafici, guarda valve con il source, o l'unreal engine 3, dove si ottine il top con qualsiasi vga di qualsiasi marca
2)non ti compro il gioco e muori di fame.
per quanto riguarda i chipset...bèh forse avresti dovuto toglierli da prima, visto che nvidia dai tempi di nf4 non riesce + a produrre un chipset valido.
quindi con intel si prendono chipset intel, con amd chipset amd.
per il resto a nvidia rimanga il mercato vga dove si esprime al meglio, anche senza l'uso di questi giochetti.
anche se adesso come adesso, non vedo nessuna fascia dove nvidia sia meglio di ati.
e vedremo con queste nuove gtx come andranno....
Drakogian
18-03-2010, 13:50
Scusa ma ti sbagli la 470 sono 349 dollari quindi costerà in euro molto meno della 5870 e quindi quest'ultima deve calare di prezzo.
Forse non hai letto questo:
"Internal benchmarks reveal that GeForce GTX 470 is some 5-10% faster than Radeon HD 5850 and similiar for GeForce GTX 480 over the Radeon HD 5870. "
Perchè la 5870 dovrebbe calare ?
Fabiano 82
18-03-2010, 13:52
Leggetevi quest'articolo: ATI Catalyst 10.3a Driver Performance Benchmarking
E' fatto con una scheda ATI 5870 ma i risultati, fatte le debite proporzioni, valgono anche per la 5850.
Sotto il profilo delle performances ATI ha fatto un buon lavoro con questi driver.
Alla fine dell'articole c'è una frase che dice "We are also getting ready an Crossfire profile update ready to post in the next few days that will improve performance even more. For example rumor has it that Battlefield2: Bad Company will see an FPS increase from 40 to 70"
Se è vero, si prospetta un enorme salto per le configurazioni cross, 5970 compresa; secondo me, la razionalizzazione che AMD ha fatto sui driver 10.2 e 10.3 sta dando i frutti sperati.
349 dollari, mediamente in euro e grazie allo stato italiano sono 360E.
la 5870 sta sui circa 330E-350 tiè, e non è detto che sia cosi lontana in performaces...
ergo se la 5870 gli sta abbastanza vicina, o quasi ad eguagliare una 470...bèh dubito che una riduzione ci sarà.
se non proprio l'assestamento della 5870 a 330E.
poi se come si dice pare che invece la 480 andrà solo il 10% + della 5870, e la 470 andrà solo il 10% sopra la 5850....bèh allora insomma con la 5850 a 250 e la 470 a 350 credo che la risposta sull'acquisto sia scontata.
come d'altronde con la 5870 a 330 e la 480 a 450...anche qui presumo che la risposta sia scontata su chi scegliere.
e la 5850 che rimarrà beata a farla da padrone sulla fascia miglior presso prestazioni visto che nvidia non ha nulla da proporre di nuovo sui 250E
Ragazzi, mettiamoci l'anima in pace una volta per tutte, sto giro nvidia a rifatto il botto come ai tempi delle 5900... :rolleyes: (e lo dice uno che ha sempre avuto nvidia eh..).
Le nuove Fermi hanno oltre 6 mesi di ritardo, per arrivare sul mercato con un prodotto infinitamente più costoso e al tempo stesso meno performante, oltre a scaldare come forni, e a non esser overclokkabili: insomma, tutti i difetti possibili li ha..
Senza contare che se ATI decide di ottimizzare appena appena le serie 5800, quel 10% di vantaggio di nvidia svanisce come neve al sole (in realotà già così basta un piccolo OC e già te le mangi ste Fermi..).
E di ciò ne sono strafelice (ATI/AMD aveva proprio bisogno di un po' di respiro economico..), soprattutto perchè inizio a non tollerare più le politiche commerciali di Nvidia: ma possibile che sto benedetto ANTITRAST stia massacrando Microsoft per comportamenti commerciali scorretti, e non dica nulla di fronte a quelli di Nvidia, che sono certamente ben più lesivi per ilo mercato?
Mi verrebbe voglia di raccogliere delle firme per fargli una segnalazione...
Dragon2002
18-03-2010, 14:03
Forse non hai letto questo:
"Internal benchmarks reveal that GeForce GTX 470 is some 5-10% faster than Radeon HD 5850 and similiar for GeForce GTX 480 over the Radeon HD 5870. "
Perchè la 5870 dovrebbe calare ?
Infatti non avevo letto il pezzo sulle prestazioni mi ero limitato al prezzo.
In quel caso si avete ragione il prezzo non scenderà assolutamente.
E che visto il ritardo di oltre 7 mesi rispetto alla serie 5800 davo per scontato che andasse di più.
Sarebbe stato meglio per tutti sia per Nvidia che per noi cosi scendevano i prezzi delle 5800.
Infatti non avevo letto il pezzo sulle prestazioni mi ero limitato al prezzo.
In quel caso si avete ragione il prezzo non scenderà assolutamente.
E che visto il ritardo di oltre 7 mesi rispetto alla serie 5800 davo per scontato che andasse di più.
Sarebbe stato meglio per tutti sia per Nvidia che per noi cosi scendevano i prezzi delle 5800.
Se ste Fermi si confermeranno come da specifiche conosciute fino ad ora, è già tanto se le ATI non aumentano di prezzo, altro che diminuire...:muro:
Andren83
18-03-2010, 15:19
Porcapupazza! Notevole davvero!
Soprattutto il risultato della memoria.
A quella frequenza siamo circa sui 163 GB/s di bandwidth 35 in più della reference! Mi verrebbe da chiederti in un gioco come Crysis, quanto si guadagna con un tale incremento di bandwidth su memoria (e ovviamente anche del core)
Grazie... ora come ora non saprei che benchmark di Crysis usare per dirtelo... se vuoi passarmi qualche link di benchmark di Crysis funzionante ti farò il test con piacere a freq def e in oc... :)
Purtroppo quelli che ho trovato mi si impiantano alla fine prima di darmi il risultato finale pure a frequenza di default :muro: :D
Ciao
Alla frequenza postata in precedenza 950/1280 riscontro dei "pixel mismatch" quindi presumo sintomo di instabilità...
Per non aver alcun tipo di errore ho dovuto abbassare a 900/1220 che cmq credo sia un ottimo risultato considerando che il voltaggio è quello di default (1,088v) :)
http://img59.imageshack.us/img59/7324/immagine3t.th.jpg (http://img59.imageshack.us/i/immagine3t.jpg/)
Grazie... ora come ora non saprei che benchmark di Crysis usare per dirtelo... se vuoi passarmi qualche link di benchmark di Crysis funzionante ti farò il test con piacere a freq def e in oc... :)
Purtroppo quelli che ho trovato mi si impiantano alla fine prima di darmi il risultato finale pure a frequenza di default :muro: :D
Alla frequenza postata in precedenza 950/1280 riscontro dei "pixel mismatch" quindi presumo sintomo di instabilità...
Per non aver alcun tipo di errore ho dovuto abbassare a 900/1220 che cmq credo sia un ottimo risultato considerando che il voltaggio è quello di default (1,088v) :)
http://img59.imageshack.us/img59/7324/immagine3t.th.jpg (http://img59.imageshack.us/i/immagine3t.jpg/)
Beh, potresti anche dargli qualche volt in più..
Dai da mangiare a sta poverina..:D
di4b0liko
18-03-2010, 15:38
mi avete convinto. li metto anche io..
ragazzi vi chiedo conferma a voi.Mi e' stato detto telefonicamente da un operatore chl che esiste la sapphire black edition come da sito http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productdetails?SESSION=KmXIocYY4JDhGWrLaeVgag__&a_codart=149604&i_cdsroot=17902449
Siccome io sapevo che la BE era solo di xfx c'e' qualcosa che non mi quadra:Ho contattato anche un altro rivenditore http://www.fraelpoint.it/catalogo/scheda_prodotto.php?&codart=221144&back=/catalogo/listino.php?cod=VF e mi ha detto la stessa cosa.Voi che dite?
John_Mat82
18-03-2010, 15:41
ragazzi vi chiedo conferma a voi.Mi e' stato detto telefonicamente da un operatore chl che esiste la sapphire black edition come da sito http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productdetails?SESSION=KmXIocYY4JDhGWrLaeVgag__&a_codart=149604&i_cdsroot=17902449
Siccome io sapevo che la BE era solo di xfx c'e' qualcosa che non mi quadra:Ho contattato anche un altro rivenditore http://www.fraelpoint.it/catalogo/scheda_prodotto.php?&codart=221144&back=/catalogo/listino.php?cod=VF e mi ha detto la stessa cosa.Voi che dite?
che la black edition mi risulta sia solo xfx.. sapphire fa la toxic e la vaporx.
di4b0liko
18-03-2010, 15:42
raga il link dei 10.3 lo trovo in prima pagina?
dove si vede che ho i 10.2?
mi dice versione driver 8.68..
e infine.. x rimuoverli (nn ho mai avuto nvidia) lo faccio dal 'gestione dispositivi'?
Ciao a tutti vorrei sapere se con gli ultimi driver a qualcuno è scomparso il problema del monitor che non va in standby...
Nobody?
Andren83
18-03-2010, 15:47
Beh, potresti anche dargli qualche volt in più..
Dai da mangiare a sta poverina..:D
Eheheheheheh no no meglio di no... :)
Gia la prima Toxic che mi han mandato era buggata sulla ram... :muro: ora che questa funziona al 100% me la tengo senza combinare nulla che possa invalidare la preziosissima garanzia :asd:
Questi screen erano solo per divertimento visto che nel daily use la terrò a default 765/1125 ;)
Drakogian
18-03-2010, 15:53
Non esiste nessuna Sapphire 5850 black edition... basta fare una ricerca con Google.
E neanche sul sito ufficiale di Sapphire: http://www.sapphireitaly.com/content/blogsection/6/59/
Il secondo rivenditore (frael....) propone la stessa identica scheda: SAPPHIRE ATI HD5850 1G GDDR5 PCI-E
http://img.techpowerup.org/100318/Aviary fraelpoint-it Picture 1.png
Anche qui nessuna Black edition.
Drakogian
18-03-2010, 15:56
raga il link dei 10.3 lo trovo in prima pagina?
dove si vede che ho i 10.2?
mi dice versione driver 8.68..
e infine.. x rimuoverli (nn ho mai avuto nvidia) lo faccio dal 'gestione dispositivi'?
Si, come al solito: prima pagina - 2° post.
psychok9
18-03-2010, 16:08
C'è sempre stata come opzione? Perchè io ho ancora i 10.2 e non la trovo..
P.s. Come si attiva l'italiano nel CCC? Devo scaricare la versione apposita o c'è la scelta della lingua?.
Strano, pensavo di si visto che di EDID ne avevo sentito parlare anche in passato.
Non ho attivato nulla, semplicemente installato i 10.3a preview, forse devi controllare le impostazioni dell'os?
Quoto al 100%, inoltre c'è la storia dell'FSAA disabilitato, delle schede danneggiate dai driver e senza nessun tipo di rimborso.
Io voglio poter scegliere ogni singolo pezzo liberamente. Altrimenti addio libera concorrenza... :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.