View Full Version : [Thread Ufficiale] ATi Radeon HD 5850
John_Mat82
09-10-2011, 15:31
Grazie per la risposta e scusa la mia ignoranza. Se smonto il dissipatore (premesso che non l'ho mai fatto) il pad si trova sulla GPU? Lo devo sostituire e mettere la pasta termica?
Grazie.
Le schede video non usano pad termici se non per le ram.. il chip grafico ha uno strato di pasta termica, in genere non di gran qualità ed in genere chi le monta ne mette molto di più di quanto è necessario. Prendi del cotone o carta igienica con alcol o acetone, levi tutti i residui da gpu e dissipatore, metti la pasta nuova, 1/3 di chicco di riso sul centro del chip o stendi uno strato sottilissimo e rimonti il dissi. Solo facendo così 6-8 a volte anche oltre una decina di gradi li prendi in meglio.
Allora, mi potresti dire qual è la temperatura massima da non superare? Devo alzare il voltaggio della scheda con afterburner (Primo OC automatico di una scheda video)?
Grazie.
105°C, lì và in throttling la scheda riducendo frequenze o riavviando il pc. Diciamo che fin quando stai entro gli 80°C non c'è nulla di cui preoccuparsi, naturalmente mentre stai giocando a qualcosa di pesante e da un bel po'.. Chiaramente se stai sotto è anche meglio.
Drakogian
14-10-2011, 14:40
AMD Catalyst Application Profile - 11.9 CAP2
Link: http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/crossfirex-app-profiles.aspx
New profiles added with this release:
Red Orchestra 2 - Improves CrossFire performance
Serious Sam 3 - Improves CrossFire performance
Saints Row: The Third - Improves CrossFire performance
Salve a tutti...ho una 5850 della shappire da 1Gb modello reference, ho la ventola che mi fa un rumore terribile, ho provato anche a vedere le differenze con la regolazione manuale ma niente :(
Voi avreste qualche soluzione ? perche sarei propenso a mandare la VGA in garanzia...soluzioni ?
Salve a tutti...ho una 5850 della shappire da 1Gb modello reference, ho la ventola che mi fa un rumore terribile, ho provato anche a vedere le differenze con la regolazione manuale ma niente :(
Voi avreste qualche soluzione ? perche sarei propenso a mandare la VGA in garanzia...soluzioni ?
nulla di meglio per cogliere l'occasione per montare una ventola aftermarket ;)
Che dissipatore aftermarket mi consigli ? :)
John_Mat82
15-10-2011, 17:43
Che dissipatore aftermarket mi consigli ? :)
Arctic tt pro, 21-24% e tiene la gpu a neanche 40°C e non lo senti fino al 38/40% (conta che il mio neanche arriva al 50% e le temperature massime sotto stress così sono sui 56-7 con 21 di tamb).
Arctic tt pro, 21-24% e tiene la gpu a neanche 40°C e non lo senti fino al 38/40% (conta che il mio neanche arriva al 50% e le temperature massime sotto stress così sono sui 56-7 con 21 di tamb).
Perfetto, volevo orientarmi sul zalman ma questo va piu che bene !, vi ringrazio :D
John_Mat82
16-10-2011, 15:15
Perfetto, volevo orientarmi sul zalman ma questo va piu che bene !, vi ringrazio :D
mah penso sia altrettanto buono, di sicuro è + bello come design. Io mi ci trovo molto bene col tt pro, se ti ci riesce montalo lasciando il backplate in alluminio del dissi originale a bara, così non devi neanche romperti le scatole coi dissini piccoli. Devi solo piegare un po' le heatpipe del tt pro in corrispondenza delle ram sopra alla gpu.
Ciao ragazzi, che ne pensate, come sono questi risultati? si riesce a salire ancora!?
http://3dmark.com/3dmv/3567943?show_ads=true&page=%2F3dmv%2F3567943%3Fkey%3DjBC0CZHc6b4HSijIvX04MQ
sheilwar
18-10-2011, 09:23
Ragazzi visto che siamo in tema di dissipatori aftermarket, che ne pensate dell'Artic Accelero Xtreme Plus II, è compatibile con la nostra bestiola? Ho la possibilità di prenderlo usato per un tozzo di pane e volevo sapere se potevo utilizzarlo senza problemi, grazie.
John_Mat82
18-10-2011, 19:53
Ragazzi visto che siamo in tema di dissipatori aftermarket, che ne pensate dell'Artic Accelero Xtreme Plus II, è compatibile con la nostra bestiola? Ho la possibilità di prenderlo usato per un tozzo di pane e volevo sapere se potevo utilizzarlo senza problemi, grazie.
Compatibile penso lo sia, solo che è enorme, deve startici nel case e se già il tt pro che è più leggero mi ha piegato il pcb della mia scheda figurati quello.. da usare solo se abbinato al backplate del dissipatore originale di una scheda reference imho, sempre che si riesca.
Ciao ragazzi, entro in classifica con questo?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36171617&postcount=8018
BugoA7X | @990/1300 MHz 1.262V | XFX HD5850 | Bios originale | Vista x64 | Enermax Modu 82+ 625w | Dissipatore originale|
ilratman
18-10-2011, 22:00
BugoA7X | @990/1300 MHz 1.262V | XFX HD5850 | Bios originale | Vista x64 | Enermax Modu 82+ 625w | Dissipatore originale|
devi aumentare il limite di potenza e corrente della cpu se vuoi che non cali, va a 3500 perchè supera i 130w
devi aumentare il limite di potenza e corrente della cpu se vuoi che non cali, va a 3500 perchè supera i 130w
Gli ho dato 300w da bios della H67M ITX/HT, ricontrollo domani comunque perchè mi sa che ho sbagliato qualcosa..
Drakogian
19-10-2011, 10:20
Ok... ti ho messo in classifica... buon overclock... ;)
Ok... ti ho messo in classifica... buon overclock... ;)
Grazie Drako, sto lavorando per spingerla un po di più, ha consigli? io ho usato semplicemente TRIXX.. dici che va ancora un po più su oppure sto rischiando? dissi stock ma pasta termica MX5 nuova nuova appena fatta.. quando bencho, ventola al massimo e temp SEMPRE sui 47-48°..
Drakogian
19-10-2011, 10:49
Se vuoi benchare puoi salire ancora in frequenza... è puoi spingerti fino a 1.3v tenendo sotto controllo le temperture.
Le RAM le lascerei cosi... inutile farle salire di più. Anzi potresti scende a 1250, tanto le prestazioni non cambiano... quella che conta con questa scheda è la frequenza del core.
Per un uso giornaliero ti conviene cercare il giusto rapporto fra temperature/giri ventola/prestazioni.
Se vuoi benchare puoi salire ancora in frequenza... è puoi spingerti fino a 1.3v tenendo sotto controllo le temperture.
Le RAM le lascerei cosi... inutile farle salire di più. Anzi potresti scende a 1250, tanto le prestazioni non cambiano... quella che conta con questa scheda è la frequenza del core.
Per un uso giornaliero ti conviene cercare il giusto rapporto fra temperature/giri ventola/prestazioni.
In daily la tengo standard, che me frega, per giocare la porto come in firma.. comunque io avevo letto il contrario, che alzare le ram fa benchare più che alzare il core.. comuqnue ok, oggi provo a darle 1.3v di birra, ma ripeto, le temp non mi preoccupano, metto tutte le ventole al massimo quando bencho :D
Drakogian
19-10-2011, 11:03
No, ti sbagli... in generale, con la serie 5800 i migliori risultati si ottengo alzando il core clock piuttosto che il memory clock. Se la VRAM non sale molto non è molto importante... quello che deve salire è la frequenza del core gpu.
Tieni anche presente che le VRAM montate sulla 5850 sono GDDR5 con controller ECC. Questo controller rende difficile la visulizzazione di errori (texture fuori posto e artefatti). In parole povere se il controller trova un errore rinvia il dato alla vram fino a quando non arriva esatto. Quindi questo andare e venire causa un calo di prestazioni. Può accadere che, aumentando la frequenza della vram, non si notino miglioramenti anzi le prestazioni diminuiscono. Questo perchè gli errori aumentano ed il controller ECC rinvia i dati alla vram.
Poi basta fare dei test con un bench di un gioco per vedere quanti fps guadagni passando da, ad esempio, 1250 a 1300.
No, ti sbagli... in generale, con la serie 5800 i migliori risultati si ottengo alzando il core clock piuttosto che il memory clock. Se la VRAM non sale molto non è molto importante... quello che deve salire è la frequenza del core gpu.
Tieni anche presente che le VRAM montate sulla 5850 sono GDDR5 con controller ECC. Questo controller rende difficile la visulizzazione di errori (texture fuori posto e artefatti). In parole povere se il controller trova un errore rinvia il dato alla vram fino a quando non arriva esatto. Quindi questo andare e venire causa un calo di prestazioni. Può accadere che, aumentando la frequenza della vram, non si notino miglioramenti anzi le prestazioni diminuiscono. Questo perchè gli errori aumentano ed il controller ECC rinvia i dati alla vram.
Poi basta fare dei test con un bench di un gioco per vedere quanti fps guadagni passando da, ad esempio, 1250 a 1300.
Ok ok grazie, allora oggi provo a scalare un altro po la classifica superando i 1000 di core, ho provato MSI Afterburner ma non mi permetteva di alzarlo e non so il perchè.. TRIXX purtroppo arriva solo fino a 1000.. dici che la devo flashare a 5870 per salire ancora!?
Drakogian
19-10-2011, 11:16
Come mai con MSI Afterburner non riesci a salire... strano.
Usi l'ultima versione ?
MSI Afterburner 2.2.0 Beta 8 (02-10-2011)
Per sbloccare l'overclock devete impostare nel file: MSIAfterBurner.cfg i seguenti settaggi:
1. "EnableUnofficialOverclockingMode" = 1
2. "EnableUnofficialOverclockingEULA" = I confirm that I am aware of unofficial overclocking limitations and fully understand that MSI will not provide me any support on it
Come mai con MSI Afterburner non riesci a salire... strano.
Usi l'ultima versione ?
MSI Afterburner 2.2.0 Beta 8 (02-10-2011)
Per sbloccare l'overclock devete impostare nel file: MSIAfterBurner.cfg i seguenti settaggi:
2. "EnableUnofficialOverclockingEULA" = I confirm that I am aware of unofficial overclocking limitations and fully understand that MSI will not provide me any support on it
Forse ho sbagliato qualcosa ieri.. oggi riprovo cavolo.. devo passare i 1000, son così vicino :asd:
Drakogian
19-10-2011, 11:29
New 11.10 preview 3 drivers available...
I Cat 11.10 V3 preview includono, rispetto alla versione 2, dei fix per Rage.
Link per wndows/, vista e XP:
http://www2.ati.com/DRIVERS/hotfix/catalyst_11.10_preview/amd_catalyst_11.10_preview3_win7_vista.exe
http://www2.ati.com/DRIVERS/hotfix/catalyst_11.10_preview/amd_catalyst_11.10_preview3_winxp.exe
Chiaramente sono unofficial, preview drivers quindi regolatevi. ;)
I Cat 11.10 ufficiali usciranno il 31 Ottobre.
gigioracing
19-10-2011, 22:18
salve, ho aquistato 2 5850 . una è ASUS e l altra SHAPPIRE . vorrei sapere se è possibile flashare la SHAPPIRE direttamente da window con qualche programmino? il bios dell ASUS l ho gia prelevato dall altra scheda con gpu-z
Drakogian
19-10-2011, 23:49
No, da windows non si può.
In prima pagina - 5° post trovi come flashare il bios con una chiavetta USB.
Che modelli sono la ASUS e la SHAPPIRE ?
Se sono reference allora non ci sono problemi... se sono custom potrebbero esserci problemi di compatibilità.
gigioracing
20-10-2011, 10:34
nono saprei , hanno gia 2 anni,sono quelle con la ventola a destra (non centrale come le ultime)
nono saprei , hanno gia 2 anni,sono quelle con la ventola a destra (non centrale come le ultime)
Googla e lo saprai.. se non ti interessa non toccare nulla che vanno bene così ;)
gigioracing
20-10-2011, 10:41
non sono molto stabili in crossfire cosi . se overclokko si pianta tutto xke una sale e l altra no
le mie schede hanno tutte 2 il PCB nero e la scritta AMD sopra lo slot pci express...
gigioracing
20-10-2011, 11:21
speriamo vada a buon fine. intanto provo con delle 3870 X2...
Drakogian
20-10-2011, 12:07
non sono molto stabili in crossfire cosi . se overclokko si pianta tutto xke una sale e l altra no
le mie schede hanno tutte 2 il PCB nero e la scritta AMD sopra lo slot pci express...
Ok... le due schede sono delle reference.
Quindi puoi flashare... qui trovi la procedura... (sostituisci il bios indicato con il tuo): http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31018537&postcount=15730
Comunque... occhio... ;)
gigioracing
20-10-2011, 12:18
ho fatto una prova su una 3870 X2 giusto x vedere, e andato a buon fine ma ora da GPU-z una delle 2 vga mi da valori completamente sballati
Drakogian
20-10-2011, 14:24
Ecco gli AMD Catalyst™ 11.10 Version 3 Preview Driver ufficiali:
Link: http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/GPU124AMDCat1110PreDriverV3.aspx
Features:
Reduces random crashing and stability encountered when playing Rage on Windows® 7 32-bit edition
Reduces object / animation flickering and texture corruption encountered when playing Rage
Reduces stuttering seen on Dual CPU and Tri CPU core systems
Improves performance in Battlefield 3 Open Beta release for both non-Anti-Aliasing and application enabled Anti-Aliasing cases on single GPU configurations using the AMD Radeon™ HD 6000 and AMD Radeon HD 5000 series of products.
Improves performance in Battlefield 3 Open Beta release for both non-Anti-Aliasing and application enabled Anti-Aliasing cases on AMD CrossFire™ configurations using the AMD Radeon HD 6000 and AMD Radeon HD 5000 series of products.
Improves performance in Rage on single GPU configurations using the AMD Radeon HD 6000, AMD Radeon HD 5000 Series and AMD Radeon HD 4000 series of products.
Reduces intermittent crashing seen loading levels in Rage
Reduces flickering of NPCs in Rage
Enables automatic Vsync for Rage
Enables support for AMD Eyefinity 5x1 display (portrait and landscape) configurations using the AMD Radeon HD 6000 and AMD Radeon HD 5000 series of products.
AMD Vision Engine Control Center: User Interface enhancements have been implemented for the AMD CrossfireX™, GPU AMD Overdrive™ and Information Center pages.
Drakogian
20-10-2011, 15:58
AMD Catalyst Application Profile - 11.9 CAP3
Link: http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/crossfirex-app-profiles.aspx
New profiles added to this release:
- Battlefield 3 – Provides great CrossFire scaling and resolves flickering/corruption issues when running in CrossFire mode.
enzitiello
20-10-2011, 21:14
ragazzi, sapete quanto è lunga la Sapphire Radeon HD5850 Xtreme 1GB?? dovrei comprare un cooler master elite 330 e ho dei dubbi con la dimensioni. grazie;)
gigioracing
20-10-2011, 21:47
bios flashato. non so xke ma sono cambiate un po di cose:(
prima
http://img833.imageshack.us/img833/2479/shappire.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/833/shappire.jpg/)
gigioracing
20-10-2011, 21:48
adesso
http://img708.imageshack.us/img708/9089/asusb.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/708/asusb.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ragazzi, sapete quanto è lunga la Sapphire Radeon HD5850 Xtreme 1GB?? dovrei comprare un cooler master elite 330 e ho dei dubbi con la dimensioni. grazie;)
è abbastanza lunga ma io l'ho messa in un economicissimo case nokia mid tower, questo per intenderci
http://www.inkyostri.it/images/products/case_nokia.jpg
Ho dovuto, sì, spostare un hard disk perchè cozzava contro ma va tutto bene. La rumorosità è minima sia in idle che full(non me l'aspettavo da una 5850), le temperature son basse.
Il tuo elite 330 dovrebbe andare benissimo.
DrossBelly
21-10-2011, 08:49
Ragazzi son passato alla classe 6950, ringrazio tutti quelli che mi han aiutato sulle temperature, sul bios mod e driver. Buone partite e buon oc sopra i 900:D
enzitiello
21-10-2011, 09:45
è abbastanza lunga ma io l'ho messa in un economicissimo case nokia mid tower, questo per intenderci
http://www.inkyostri.it/images/products/case_nokia.jpg
Ho dovuto, sì, spostare un hard disk perchè cozzava contro ma va tutto bene. La rumorosità è minima sia in idle che full(non me l'aspettavo da una 5850), le temperature son basse.
Il tuo elite 330 dovrebbe andare benissimo.
grazie del consiglio, allora provvedo all'acquisto;)
.DeepRed.
21-10-2011, 10:46
io pure la tengo in un tt soprano prima versione, e non ho problemi, ma arriva cmq fin sotto agli hd, che quindi sono da spostare o nella prima parte di alloggiamenti, oppure infondo, al centro è proprio impossibile metterceli...
Drakogian
21-10-2011, 10:49
Ragazzi son passato alla classe 6950, ringrazio tutti quelli che mi han aiutato sulle temperature, sul bios mod e driver. Buone partite e buon oc sopra i 900:D
Bella scheda... ogni tanto ripassa e facci sapere come si comporta rispetto alla 5850... ;)
.DeepRed.
21-10-2011, 10:53
Bella scheda... ogni tanto ripassa e facci sapere come si comporta rispetto alla 5850... ;)
dovrebbe essere inferiore...quindi per me non vale la pena il salto, anzi, e anche se non inferiore, stiamo là, e quindi? perchè cambiare?
aspetto direttamente la serie 7850, sempre se sarà in grado di minare questa eterna serie 5xxx!!! :D:D:D
DrossBelly
21-10-2011, 11:57
Grazie Drakogian, anche te che mi hai guidato dalla 4850 gs alla 5850 alla 6950 con grande pazienza! Si si ve lo dirò ancora perchè mi la vendo, ho fatto un muletto da gioco con E6600, 4 gb di ram e questa ammiraglia così da poterci giocare alla tv :) Alla faccia del muletto eheeh
DrossBelly
21-10-2011, 12:06
dovrebbe essere inferiore...quindi per me non vale la pena il salto, anzi, e anche se non inferiore, stiamo là, e quindi? perchè cambiare?
aspetto direttamente la serie 7850, sempre se sarà in grado di minare questa eterna serie 5xxx!!! :D:D:D
Inferiore proprio no, con gli stessi giochi/risoluzione/filtri ti posso dire che non è assolutamente così.
Al momento sto testando con
crysis 1 con Rygel textures, quality mod e aa 8x
crysis 2 con maldo hd texture pack (ovvio dx 11 ultra) + blackfire mod
The Witcher 2
e aspetto Battlefield 3 e Skyrim
Per me valeva il salto laddove
1 gb in full hd con texture pack e filtri non basta;
essendo l'ultimo aggiornamento su questo socket;
dove posso sbloccare gli shader (ma non ci avevo contato) per arrivare ad una 6970
Se poi mi devo accontentare l'ho fatto spesso e volentieri senza stare li a lagnarmi (tipo Crysis 2 con dx11 a ultra) non c'è problema, ora potevo fare il salto e l'ho fatto, son contento così.
Ma non vorrei che ti fossi confuso con la 6850 che è rapportabile alla 5750
.DeepRed.
21-10-2011, 13:03
ah, no, scusami...avevo letto 6850... :D:D:D
con la 6950, il salto c'è eccome...!!! complimenti per l'acquisto, anche se cmq io non lo farei, la differenza c'è, ma non di tale rilievo...e poi per me adesso basta ed avanza la 5850, che regge ancora bene tutti i giochi...
credo che si possa resistere un altro pò... ;)
ps.
cmq c'è stato un abbassamento di prezzo delle 5850, fino ad una settimana fa, se non vado errato, costava circa 140€, adesso invece 113€, come una 6850...
pps.
ma per quanto riguarda la serie 7xxx? novità? so solo che dovrebbero uscire ad inizio 2012, e avranno processo produttivo a 28nm...
DrossBelly
21-10-2011, 13:08
la differenza c'è, ma non di tale rilievo...e poi per me adesso basta ed avanza la 5850, che regge ancora bene tutti i giochi...
Per me che gioco e faccio zero benchmark, il salto è alto alto, l'attuale 6950 straccia la mia ex Cu a 930 di core senza farci oc, poi come hai detto bene e come facevo io se vuoi ci si arrangia e alle volte gira pure bene, ma aspettando dei giochi pesantucci e spero con pesanti modifiche da parte dei modders (Skyrim non mi deludere..) ho fatto l'ultimo regalo a questa mobo
Drakogian
21-10-2011, 13:14
... cut...
pps.
ma per quanto riguarda la serie 7xxx? novità? so solo che dovrebbero uscire ad inizio 2012, e avranno processo produttivo a 28nm...
Per la serie AMD Radeon HD 7000 a dicembre. Come date si vociferano il 6 o il 9 dicembre.
.DeepRed.
21-10-2011, 13:33
e io che credevo di restare deluso da ati/amd, come vga e supporto driver...
ma devo dire che mi stanno stupendo proprio queste nuove vga, e non sono rimasto per niente deluso...e ancora adesso mi trovo alla grande su un 40pollici fullhd...e all'epoca, non volevo nemmeno prenderla a 100€, nel mese di gennaio dopo aver piazzato la mia ex 250 gts a 75€!!! :D:D:D
DrossBelly
21-10-2011, 17:12
ma devo dire che mi stanno stupendo proprio queste nuove vga, e non sono rimasto per niente deluso...e ancora adesso mi trovo alla grande su un 40pollici fullhd...e all'epoca, non volevo nemmeno prenderla a 100€, nel mese di gennaio dopo aver piazzato la mia ex 250 gts a 75€!!! :D:D:D
Un affarone in entrambi i casi hehehe
Wolfhang
21-10-2011, 17:54
io ne ho presa una nuova a 92€ 3 mesi fa...:D
.DeepRed.
21-10-2011, 18:50
eh, sisi...direi...!!! :D
io ne ho presa una nuova a 92€ 3 mesi fa...:D
di contrabbando? :D
credo che la 5850 sia una delle schede che mi abbia dato più soddisfazioni.. visto che sono prossimo al cambio di mobo e procio, invece di cambiarla ne ho presa una seconda nuova a 97 euro per fare il crossfirex !! :D :D
alcatraroz
21-10-2011, 23:42
credo che la 5850 sia una delle schede che mi abbia dato più soddisfazioni.. visto che sono prossimo al cambio di mobo e procio, invece di cambiarla ne ho presa una seconda nuova a 97 euro per fare il crossfirex !! :D :D
quoto..ho fatto lo stesso
ilratman
22-10-2011, 00:56
Io l'ho pagata 270€ appena uscita ma fa il suo lavoro dal 2009 e all'epoca aveva pure troppa potenza.
Avrei bisogno di sapere se montando la scheda hd5850 su un pc un po' datato e scadente che uso solo saltuariamente per giocare (scheda madre San Francisco 2 , memoria 3GB DDR2 800, proc. quad core Q6600), in sostituzione della HD4770, sfrutterei la maggior potenza oppure avrei il collo di bottiglia di memoria e processore. Me l'ha offerta un amico ad un prezzo ottimo ma non vorrei comunque montarla per niente.GRazie
.DeepRed.
22-10-2011, 18:14
solitamente le memorie non fanno da collo di bottiglia, ma e' il processore chi fa da collo di bottiglia alla scheda video e viceversa, e il processore, che ho anch'io la legge molto bene come puoi vedere dalla firma, quindi non dovresti avere problemi... prendi la pure...
Ps.
che prezzo ti fa?
Nautilu$
22-10-2011, 18:18
Avrei bisogno di sapere ....
se quel q6600 lo overclocchi un po' non avrai nessun problema!
mikegemini77
22-10-2011, 19:26
Nn parlatemi di colli di bottiglia della CPU... io ho ankora un e6320 ... occato a 2.7 la percentuale di utilizzo della GPU sale un po' e guadagno 5-10 fps ma cmq nn riesco a sfruttare al massimo la mia 5850 infatti sto pensando di passare ad un quad core...
Potrei scegliere tra un q8300 ( 120-140 euro, economico ma un po' scarsetto in prestazioni) un q9400 ( migliore rapporto qualità prezzo ma quasi introvabile) oppure q9550/q9650 (250-300 euro ma belli cazzuti).
La mia mobo pero' ha già 4 anni e nn so se mi conviene spendere tanto x cambiare CPU che mi consigliate?
Nn parlatemi di colli di bottiglia della CPU... io ho ankora un e6320 ... occato a 2.7 la percentuale di utilizzo della GPU sale un po' e guadagno 5-10 fps ma cmq nn riesco a sfruttare al massimo la mia 5850 infatti sto pensando di passare ad un quad core...
Potrei scegliere tra un q8300 ( 120-140 euro, economico ma un po' scarsetto in prestazioni) un q9400 ( migliore rapporto qualità prezzo ma quasi introvabile) oppure q9550/q9650 (250-300 euro ma belli cazzuti).
La mia mobo pero' ha già 4 anni e nn so se mi conviene spendere tanto x cambiare CPU che mi consigliate?
Con 300 euro ti fai quasi un blocchetto i5-2500 + mobo H67 + 4GB DDR3 1333 e non c'è paragone..
gigioracing
22-10-2011, 19:36
UN Q6600 con 70 80 euro e vai alla grande
Con 300 euro ti fai quasi un blocchetto i5-2500 + mobo H67 + 4GB DDR3 1333 e non c'è paragone..
quoto e togli pure il quasi:
i5 2400 150€+ p8h67 80€+ 4gb ddr3 20€ = 250€
Si magari con 300 euro ti vengono fuori i5-2500 + scheda madre + 8GB DDR3 1333 che non è male.. ormai costano 'na mazza i Sandy.. però in compenso so' bestie! :asd: :asd:
ilratman
22-10-2011, 19:59
Si magari con 300 euro ti vengono fuori i5-2500 + scheda madre + 8GB DDR3 1333 che non è male.. ormai costano 'na mazza i Sandy.. però in compenso so' bestie! :asd: :asd:
quoto le migliori cpu dai tempi di e6600.
negli ultimi anni mi sono passate nel xase circa una decina di cpu ma a sandy va veramente forte.
quoto le migliori cpu dai tempi di e6600.
negli ultimi anni mi sono passate nel xase circa una decina di cpu ma a sandy va veramente forte.
E' il rapporto prezzo/prestazioni che finalmente è ottimo, credo sia l'unico in grado di andare GPU limited con la nostra VGA.. :O
ilratman
22-10-2011, 20:05
E' il rapporto prezzo/prestazioni che finalmente è ottimo, credo sia l'unico in grado di andare GPU limited con la nostra VGA.. :O
considera che prima con i5 750@3300 la 5850 non veniva sfruttata al max.
considera che prima con i5 750@3300 la 5850 non veniva sfruttata al max.
un Crossfire di HD5850 lo batti con!? niente credo o quasi.. :cool:
mikegemini77
22-10-2011, 20:26
UN Q6600 con 70 80 euro e vai alla grande
E dove lo trovo a quel prezzo? in giro nn ne vedo? dici usato?
E ma ora n mi va di cambiare tutto, troppo casino... mi basterebbe un upgrade della CPU, poi tra un paio di anni si vede... cmq 300 euro son già troppi ne ho già spesi altrettanti x cambiare monitor e VGA...
Wolfhang
22-10-2011, 21:00
E dove lo trovo a quel prezzo? in giro nn ne vedo? dici usato?
fatti un giro nel mercatino, trovi ottime occasioni, il Q6600 ce l'avevo prima del SB e con una bella cloccatina è ancora un'ottima CPU ;)
.DeepRed.
22-10-2011, 23:07
Confermo...!!! Anche se con una bella.mobo andrebbe meglio ancora per l'oc...
solitamente le memorie non fanno da collo di bottiglia, ma e' il processore chi fa da collo di bottiglia alla scheda video e viceversa, e il processore, che ho anch'io la legge molto bene come puoi vedere dalla firma, quindi non dovresti avere problemi... prendi la pure...
Ps.
che prezzo ti fa?
me la darebbe a 60 , ha molta smania di passare a nvidia
.DeepRed.
23-10-2011, 09:23
Bene, un buon prezzo, se riesci a strappare qualche altra cosa è meglio ancora... ;)
mikegemini77
23-10-2011, 19:53
Ma secondo voi qual'è la configurazione minima x nn andare CPU limited con la 5850? ... dico coi vecchi core2 quad
Ma secondo voi qual'è la configurazione minima x nn andare CPU limited con la 5850? ... dico coi vecchi core2 quad
Nessuna, Ratman ha già detto che era CPU limited con un i5-750.
ilratman
23-10-2011, 20:27
Nessuna, Ratman ha già detto che era CPU limited con un i5-750.
dipende anche dal gioco ma soprattutto il cpu limited si vede sugli fps minimi quando c'è tanta confusione e in giochi ammazza cpu come può essere tf2 o gta4.
dipende anche dal gioco ma soprattutto il cpu limited si vede sugli fps minimi quando c'è tanta confusione e in giochi ammazza cpu come può essere tf2 o gta4.
Beh, come ormai ho detto mille volte, visti i prezzi dei componenti oggi e la differenza prestazionale, un Core2Quad non ha proprio senso d'esser acquistato.. sopratutto se si rischia di essere CPU limited..
Wolfhang
23-10-2011, 20:42
Beh, come ormai ho detto mille volte, visti i prezzi dei componenti oggi e la differenza prestazionale, un Core2Quad non ha proprio senso d'esser acquistato.. sopratutto se si rischia di essere CPU limited..
non ha senso se devi farti un sistema nuovo, se invece possiedi un socket775 e cerchi una soluzione per spendere il meno possibile in attesa di cambiare tutto tra qualche tempo, un Q6600 usato è la soluzione migliore, portato ad almeno 3/3.2Ghz ti permette di goderti la 5850 (magari in alcune situazioni non al massimo) e di cavartela con poca spesa
non ha senso se devi farti un sistema nuovo, se invece possiedi un socket775 e cerchi una soluzione per spendere il meno possibile in attesa di cambiare tutto tra qualche tempo, un Q6600 usato è la soluzione migliore, portato ad almeno 3/3.2Ghz ti permette di goderti la 5850 (magari in alcune situazioni non al massimo) e di cavartela con poca spesa
Si ma consumi un sacco di corrente e devi avere un buon dissi, una buona scheda madre e buone ram.. mah, io venderei il blocchetto 775 ed aggiungerei la differenza per farmene uno 1155..
.DeepRed.
23-10-2011, 21:47
Certo, ad avere la disponibilità è di vero la miglior soluzione, cioè quella di prendere almeno un i5 2300 150€, una buona mobo 100€, e un paio di ram 40€, per una spesa di diciamo intorno ai 250/300€, invece per un q6600, si spendono circa 60/70€, e tirandolo un pochino non si va di certo cpu limited...
Dipende dalla spesa che si può sostenere tutto qua...
E se non si vuole e può spendere, la miglior cosa è di certo quindi, a conti fatti, prendere un processore e ci si toglie il pensiero con molto poco...
Certo, ad avere la disponibilità è di vero la miglior soluzione, cioè quella di prendere almeno un i5 2300 150€, una buona mobo 100€, e un paio di ram 40€, per una spesa di diciamo intorno ai 250/300€, invece per un q6600, si spendono circa 60/70€, e tirandolo un pochino non si va di certo cpu limited...
E se non si vuole e può spendere, la miglior cosa è di certo quindi, a conti fatti, prendere un processore e ci si toglie il pensiero con molto poco...
Non sono d'accordo, diciamo che vendendo il blocchtto 775 prendi 100 euro, 70 te li risparmi dal Q6600 (con spedizione ecc son sicuramente di più) e sono 170.. aggiungi 80 euro ed ecco fatto il Sandy, che va moooooooolto di più e consuma moooooooolto di meno :sofico:
.DeepRed.
23-10-2011, 22:08
Io proprio adesso ho fatto vendere un blocchetto 775 ad un mio amico:
e4300 25€
P5kc 45€ (troppo buoni)
2x1gb ddr2 667mhz 10€
Una configurazione 775 credo nella media, la mobo non era niente male, e non c'ho guadagnato tantissimo, anzi...
E ha preso:
I3 2100 104€
Z68 pro3 84€
1x4gb corsair xms3 1600mhz 24€
Con un notevole aumento di prestazioni rispetto al suo si, ma quel procio va circa come un q 6600, e delle volte anche meno.
Quindi per avere notevoli miglioramenti, ci vogliono almeno un'altra 50ina di € per un i5, e a questo punto la spesa cresce, e non di molto...e pensare che per la mobo ram, sono andato sul discreto, si può spendere molto di più...
Ciao ragazzi, volevo sbloccare il controllo del voltaggio da MSI AB ma questo passo non 'ho capito:
Asus 5850 DirectCU e controllo del voltaggio con MSI AB
La Asus 5850 DirectCU utilizza per il controllo del voltaggio il chip uP6208AM.
E' possibile farlo riconoscere ad MSI AB e ottenere cosi lo sblocco per aumentare il voltaggio della GPU.
Aggiungete il seguente test al profile file:
(.\Profiles\ VEN_1002&DEV_6899&SUBSYS_034E1043&REV_00&BUS_1&DEV _0&FN_0.cfg):
Per le versioni precedenti la 2.0
[Settings]
uP6208_Detection = 1
Per la versione 2.0 e seguenti
[Settings]
VDDC_uP6208_Detection = 46h
Vi ricordo che con questo metodo si ottiene un aumento del limite del voltage di +100mV. Per ottenere di più non resta che usare Asus SmartDoctor.
Qualcuno mi spiega? ho scaricato la versione v2.1.0 ed ho già sbloccato il controllo di Core e memorie..
ilratman
23-10-2011, 22:17
100€ di mobo non hanno senso, io ho speso 60€ di mobo z68 usata 150€ di 2500k, preso qui sul mercatino, 20 di ram.
e cpnsidera che il mio vecchio blocco l'ho venduto a 150€, un q6600 a più di 50€ è assurdo.
purtroppo qui sul mercatino trovi gente assurda che chiede 200€ per blocchi 775 quando con gli stessi soldi ti fai un blocco 2500k.
.DeepRed.
23-10-2011, 22:45
dipende pure dalla fortuna che si ha a trovare le componenti, io ho cercato sul mercatino per due settimane componenti per un pc 1155, una mb z68, e un processore tra i3 ed i5 sempre 1155, ma niente...
ho messo anche un post tra i "cerco", ma niente lo stesso...quindi direi che sei stato abbastanza fortunato a trovare quella mobo, anche se alla fine, da 60 per un usato, a 80 per un nuovo, preferirei il nuovo...
ilratman
23-10-2011, 22:51
dipende pure dalla fortuna che si ha a trovare le componenti, io ho cercato sul mercatino per due settimane componenti per un pc 1155, una mb z68, e un processore tra i3 ed i5 sempre 1155, ma niente...
ho messo anche un post tra i "cerco", ma niente lo stesso...quindi direi che sei stato abbastanza fortunato a trovare quella mobo, anche se alla fine, da 60 per un usato, a 80 per un nuovo, preferirei il nuovo...
infatti io non prendo roba usata, dico usata per dire presa su vari lidi ma nuovo.
cmq verso marzo si troveranno molti i 5 e molte ati serie 6.
resta il fatto che dare più di 50€ per un q6600 è assurdo.
.DeepRed.
23-10-2011, 22:54
infatti, ed all'uscita di ivy, sempre per quella data, credo che darò anch'io una bella ritoccatina al pc, sempre tra mb, ram e cpu, la vga spero regga ancora fino ad ati 7xxx...
Drakogian
24-10-2011, 11:53
Ciao ragazzi, volevo sbloccare il controllo del voltaggio da MSI AB ma questo passo non 'ho capito:
Qualcuno mi spiega? ho scaricato la versione v2.1.0 ed ho già sbloccato il controllo di Core e memorie..
Quei settaggi servono a far riconoscere a MSI AB il chip per il controllo del voltaggio uP6208AM della Asus 5850 DirectCU.
Dalla versione 2.0 in avanti il settaggio da aggiungere è:
Quei settaggi servono a far riconoscere a MSI AB il chip per il controllo del voltaggio uP6208AM della Asus 5850 DirectCU.
Dalla versione 2.0 in avanti il settaggio da aggiungere è:
Ciao Drako e grazie, ma dove lo devo aggiungere?
PS. volevo segnalare che in prima c'è un errore, in un punto dici di aggiungere alla DLL di MSI AB il numero 1 all'EULA e poi dici di aggiungere la frase.. beh, col numero 1 non funziona, con la frase invece si :D
PS. volevo segnalare che in prima c'è un errore, in un punto dici di aggiungere alla DLL di MSI AB il numero 1 all'EULA e poi dici di aggiungere la frase.. beh, col numero 1 non funziona, con la frase invece si :D
no sono due diverse chiavi, per una ci va l'1 per l'altra il pop' di frase....così come per quel parametro 46H lo devi aggiungere nella chiave che ti ha scritto drako....quindi cerca "VDDC_uP6208_Detection" e mettici 46h al posto del valore default...
no sono due diverse chiavi, per una ci va l'1 per l'altra il pop' di frase....così come per quel parametro 46H lo devi aggiungere nella chiave che ti ha scritto drako....quindi cerca "VDDC_uP6208_Detection" e mettici 46h al posto del valore default...
Ok grazie, comunque in prima in un punto è detto di mettere 1 e poi ancora 1, nell'altro di mettere 1 e poi la frase, guarda.. quello giusto è ella sezione overclock, l'altro è prima dove si parla di MSI AB mi pare :D
Drakogian
24-10-2011, 14:29
Attenzione:
Dove vedi il numero 1 nella seconda frase ?
Per il settaggio di MSI AB devi cercare nella directory di installazione di MSI AB il file:
(.\Profiles\ VEN_1002&DEV_6899&SUBSYS_034E1043&REV_00&BUS_1&DEV _0&FN_0.cfg
aprirlo e modificare/aggiungere: VDDC_uP6208_Detection = 46h
Attenzione:
Dove vedi il numero 1 nella seconda frase ?
Per il settaggio di MSI AB devi cercare nella directory di installazione di MSI AB il file:
(.\Profiles\ VEN_1002&DEV_6899&SUBSYS_034E1043&REV_00&BUS_1&DEV _0&FN_0.cfg
aprirlo e modificare/aggiungere: VDDC_uP6208_Detection = 46h
Bah, ora controllando di nuovo effettivamente non l'ho trovato, probabile che mi son sbagliato, scusa.. :mano:
Drakogian
24-10-2011, 14:48
Di niente... ;)
Oggi mi è arrivata la seconda 5850!!! :D va alla grande, anche se CPU limited.. per il momento!
SwOrDoFmYdEsTiNy
25-10-2011, 22:06
qualcuno conosce un programma per visualizzare l'occupazione della memoria video? ho due shappire, una toxic e una normale, ma ne gpu-z ne afterburner mi fanno vedere tale parametro :D grazie mille
edit: mi correggo, su una delle due (penso la toxic) fa vedere l'utilizzo della memoria dedicated e dynamic, solo che durante una partita a gta4 la dedicated era a 1450 mb circa e la dynamic a 150, qualcuno mi saprebbe spiegare quei valori?
qualcuno conosce un programma per visualizzare l'occupazione della memoria video? ho due shappire, una toxic e una normale, ma ne gpu-z ne afterburner mi fanno vedere tale parametro :D grazie mille
AIDA64 (http://www.aida64.com/downloads)
SwOrDoFmYdEsTiNy
25-10-2011, 22:21
AIDA64 (http://www.aida64.com/downloads)
bsod :D machine_check_exception
e sopratutto, dove bisogna andare a vedere per l'utilizzo della memoria della gpu?
John_Mat82
25-10-2011, 23:04
e sopratutto, dove bisogna andare a vedere per l'utilizzo della memoria della gpu?
gpuz dovrebbe darti il parametro, dalla 0.5.5 calcola l'uso della vram.
SwOrDoFmYdEsTiNy
26-10-2011, 06:55
gpuz dovrebbe darti il parametro, dalla 0.5.5 calcola l'uso della vram.
su una delle due (penso la toxic) fa vedere l'utilizzo della memoria dedicated e dynamic, solo che durante una partita a gta4 la dedicated era a 1450 mb circa e la dynamic a 150, qualcuno mi saprebbe spiegare quei valori?
P.s. essendo le schede in crossfire penso che i valori siano uguali per entrambe :D
Ma ti funziona o no? devi andare nelle impostazioni, poi vai su ''icone sensore'' e spunti quelle che ti interessano, troverai tra le tante anche ''utilizzo GPU''
SwOrDoFmYdEsTiNy
26-10-2011, 13:54
Ma ti funziona o no? devi andare nelle impostazioni, poi vai su ''icone sensore'' e spunti quelle che ti interessano, troverai tra le tante anche ''utilizzo GPU''
aida64 non funziona o meglio, funziona ogni tanto, e quando non funziona manda in bsod il S.O. (come è appena successo mentre cercavo le icone sensore) mentre gpu-z funziona alla perfezione però riporta quei valori che ho scritto prima di cui non riesco a capire il significato, perchè come fa una scheda che ha 1gb di vram ad occupare 1,5 gb di vram? farà lo swap su ram?
Tommy Er Bufalo
26-10-2011, 13:57
Avevo chiesto un paio di mesi fa ma nel frattempo si erano esaurite tutte le schede a basso prezzo.
Ora ho trovato la 5850 sapphire xtreme a 108€ con ritiro in sede e pagamento in contanti. È ancora un buon affare (presumo di si)?
aida64 non funziona o meglio, funziona ogni tanto, e quando non funziona manda in bsod il S.O. (come è appena successo mentre cercavo le icone sensore) mentre gpu-z funziona alla perfezione però riporta quei valori che ho scritto prima di cui non riesco a capire il significato, perchè come fa una scheda che ha 1gb di vram ad occupare 1,5 gb di vram? farà lo swap su ram?
Formattalo quel PC,ascolta me, AIDA64 è quanto di più stabile ci sia al mondo, lo faccio girare sui Pentium4 di 10 anni fa, quindi figurati..
DakmorNoland
26-10-2011, 14:03
Avevo chiesto un paio di mesi fa ma nel frattempo si erano esaurite tutte le schede a basso prezzo.
Ora ho trovato la 5850 sapphire xtreme a 108€ con ritiro in sede e pagamento in contanti. È ancora un buon affare (presumo di si)?
Assolutamente da prendere al volo! :D
SwOrDoFmYdEsTiNy
26-10-2011, 14:07
Formattalo quel PC,ascolta me, AIDA64 è quanto di più stabile ci sia al mondo, lo faccio girare sui Pentium4 di 10 anni fa, quindi figurati..
:eek: come formattalo? :eek: nessun applicativo di nessun genere mi ha mai dato problemi apparte aida64 :eek: ho passato giornate intere con il cp acceso a fargli fare i lavori più disparati senza mai avere un problema :eek: btw è possibile avere uno screenshoot dove si vede cosa fa bene aida64 (per esempio con afterburner in-game si hanno tutti i valori in alto a destra, mentre con aida64?)
:eek: come formattalo? :eek: nessun applicativo di nessun genere mi ha mai dato problemi apparte aida64 :eek: ho passato giornate intere con il cp acceso a fargli fare i lavori più disparati senza mai avere un problema :eek: btw è possibile avere uno screenshoot dove si vede cosa fa bene aida64 (per esempio con afterburner in-game si hanno tutti i valori in alto a destra, mentre con aida64?)
E che vuol dire scusa? se io non ho mai avuto l'influenza vuol dire che mai l'avrò!?
Comunque metti delle icone in basso a destra zona orologio per capirci, sono dei quadratini colorati con un numero dentro che indica il valore per esempio di utilizzo CPU piuttosto che GPU piuttosto che altri valori.. metti quello chee vuoi in base ai sensori disponibili sl tuo PC..
Domani mattina ho fra le mani BF3 e così potrò vedere come si comporta la mia config e la nostra gloriosa VGA...sono ancora agli 11.6 vediamo se ci sarà bisogno di passare a qualcosa di più recente :D
SwOrDoFmYdEsTiNy
28-10-2011, 14:38
Domani mattina ho fra le mani BF3 e così potrò vedere come si comporta la mia config e la nostra gloriosa VGA...sono ancora agli 11.6 vediamo se ci sarà bisogno di passare a qualcosa di più recente :D
consigliano di aggiornare i driver all'ultima versione disponibile, io con la mia config penso che lo giocherò verso natale, cosi magari saranno usciti driver fatti bene ed eventuali patch correttive :D
John_Mat82
28-10-2011, 17:44
A me la beta girava discretamente, anche se non a 60 fps e con gli 11.8 (neanche i beta appositi). Vedremo, io il mio l'ho ordinato all'estero, di spendere 50 ora + eventuali dlc poi non mi va.. preso a 30, così con eventuali dlc (se mi interesseranno) me li sono già pagati col risparmio :D
Imho ci tiri tranquillo fino ai 28nm.
Ragazzi sapete per caso se con una 5850 Toxic da 1GB si può fare un xfire con una 5850 toxic da 2 GB?? :)
John_Mat82
29-10-2011, 21:57
Ragazzi sapete per caso se con una 5850 Toxic da 1GB si può fare un xfire con una 5850 toxic da 2 GB?? :)
sono due 5850, quindi si, semmai lascerai non sfruttata la scheda con 2gb, dato che solo 1 verrà utilizzato, dato che l'altra scheda ha 1gb.
Dimitri Zornik
30-10-2011, 09:01
possiedo una sapphire 5850 con dissipatore standard. avrei trovato una toxic guasta e stavo pensando di mettere il suo dissipatore sulla mia. mi conviene per una ventina di euro oppure con quei soldi si trova un buon dissipatore?
.DeepRed.
30-10-2011, 19:36
Io ti consiglio di lasciare tutto cosi...non vale la pena spendere 20€ su questa scheda...solo per un dissipatore...tanto non è che abbia temperature alte la vga...
sono due 5850, quindi si, semmai lascerai non sfruttata la scheda con 2gb, dato che solo 1 verrà utilizzato, dato che l'altra scheda ha 1gb.
grazie caro
gigioracing
30-10-2011, 20:50
ho appena fhashato le 2 schede con bios ASUS. ora sono 765/110 1.1v a defaul . che tensione mi consigliate x superare i 900mhz?
raga dove la trovo una 5850 a buon prezzo??..
Dimitri Zornik
31-10-2011, 06:48
Io ti consiglio di lasciare tutto cosi...non vale la pena spendere 20€ su questa scheda...solo per un dissipatore...tanto non è che abbia temperature alte la vga...
grazie...e invece fare un crossfire? conviene o è meglio prendere una nuova scheda un po' più performante? online si trovano solo benchmark con i driver vecchi, magari ocn i nuovi catalyst qualcosa è migliorato
nevets89
31-10-2011, 10:21
grazie...e invece fare un crossfire? conviene o è meglio prendere una nuova scheda un po' più performante? online si trovano solo benchmark con i driver vecchi, magari ocn i nuovi catalyst qualcosa è migliorato
il multi-gpu puo' sempre dare noie...per i driver o per i giochi che non lo supportano subito...poi siamo ad un punto di svolta...i 28nm.....ti conviene tirare avanti ancora 6 mesi o giù di lì e poi valutare l'acquisto di una nuova vga....IMHO
Dimitri Zornik
31-10-2011, 13:31
grazie del consiglio..in effetti questa scheda ha ancora qualcosa da dare. i giochi troppo esigenti li terrò per la nuova serie. che forse dovrebbero sbarcare già a fine anno (non si sa se solo per i notebook o anche per desktop).
grazie del consiglio..in effetti questa scheda ha ancora qualcosa da dare. i giochi troppo esigenti li terrò per la nuova serie. che forse dovrebbero sbarcare già a fine anno (non si sa se solo per i notebook o anche per desktop).
Non ci sono giochi troppo esigenti per questa scheda.. pr lo meno a dettagli medi.. casomai overclocca un pochino, ha margini incredibili!
raga dove la trovo una 5850 a buon prezzo??..
??..usato dite di andare?
Ukulele86
31-10-2011, 14:22
??..usato dite di andare?
O vai di mercatino oppure sui soliti lidi ;)
O vai di mercatino oppure sui soliti lidi ;)
ok :asd:
Piccola info.
Oggi mi è arrivata una seconda 5850 per fare un crossfire.
Le skede sono tutte di default come frequenze. Domanda, basta che colleghi la seconta e colleghi il cavo crossfiere e morta lì, oppure devo reinstallare i driver?
Grazie.
Drakogian
02-11-2011, 10:33
Devi solo abilitare e configurare il CrossFire™ nel Catalyst Control Center.
Inoltre installa anche i Catalyst Profiles Update.
Devi solo abilitare e configurare CrossFire™ in nel Catalyst Control Center.
Inoltre installa anche i Catalyst Profiles Update.
Grazie.
Tommy Er Bufalo
03-11-2011, 21:52
Sono dei vostri! Oggi ho ritirato la mia 5850:D
Secondo voi è colpa del mio vecchio processore se in giochi indie come zombie driver e nyxquest ogni tanto ci sono scatti?
Le impostazioni grafiche le ho messe al massimo a risoluzione 1920x1080.
È normale che alcuni giochi, ad esempio burnout paradise, la riconoscano come HD 4800 Series?
nevets89
03-11-2011, 22:10
mmm, prima avevi una hd 48**? se si allora forse è meglio che pulisci un po' il registro e rinstalli i driver....per gli scatti è possibile che sia colpa del procio...ma anche dei driver un po' incasinati....certo il procio non aiuta...
Tommy Er Bufalo
03-11-2011, 22:14
Avevo una 4870. Però tra la lei e la 5850 ne ho montate due, una X1300 e una 9500GS che non avevano questa particolarità.
I driver li ho sempre rimossi con la disinstallazione, riavvio in modalità provvisoria, pulizia con driver sweeper, riavvio e installazione.
Se io volessi testare le mie due 5850 messe in crossfire (per testare che tutte e due funzionino correttamente senza artefatti) che programma posso usare?
Grazie.
SwOrDoFmYdEsTiNy
04-11-2011, 06:46
Se io volessi testare le mie due 5850 messe in crossfire (per testare che tutte e due funzionino correttamente senza artefatti) che programma posso usare?
Grazie.
furmark, unigine e qualsiasi programma che stressi le gpu (sopratutto giochi)
furmark, unigine e qualsiasi programma che stressi le gpu (sopratutto giochi)
Grazie, domani li provo.
un crossfire di hd5850 a quale schea video di ultima generazione può essere assimilata?
un crossfire di hd5850 a quale schea video di ultima generazione piò essere assimilata?
Guarda io ho provato il crossfire ieri con Battlefield3 e Red Orchestra 2, dettagli tutto a palla ultra, 1920 di risoluzione,.....su Battlefield 3 gioco fluido tra i 40-50 fps, su Red Orchestra 2 sempre tutto al massimo dettaglio grafico a 1920 facevo tra i 50-60 fps (con punte di 70).
Non so a che skeda può essere assimilata, ma so solo che un crossfire con 5850 spacca di brutto!!!! :sofico: :sofico:
nevets89
04-11-2011, 10:57
io credo possa essere assimilabile ad una 6970...circa
Guarda io ho provato il crossfire ieri con Battlefield3 e Red Orchestra 2, dettagli tutto a palla ultra, 1920 di risoluzione,.....su Battlefield 3 gioco fluido tra i 40-50 fps, su Red Orchestra 2 sempre tutto al massimo dettaglio grafico a 1920 facevo tra i 50-60 fps (con punte di 70).
Non so a che skeda può essere assimilata, ma so solo che un crossfire con 5850 spacca di brutto!!!! :sofico: :sofico:
confermo.. da 2 settimane felice possessore di una seconda 5850 :D .. veramente spettacolari su praticamente tutti i giochi che ho provato!! just cause 2 mi va a 80fps 1920 con tutto al massimo! trackmania 2 tra i 80 e i 120 fps sempre 1920 con tutto al max. Sono in attesa di Skyrim.. ho anche riinstallato Oblivion con 3 gb di mod e texture sempre sopra i 40fps (tutte le impostazioni e filtri al massimo) tenendo conto che è un titolo molto poco ottimizzato.
C'è poco da fare la 5850 è una delle migliori skede che ati abbia mai fatto.
nevets89
04-11-2011, 12:42
poi la xtreme edition è fantastica...fresca, ma soprattutto inudibile...fa meno rumore questa che la 4890 vapor-x che avevo prima...
Sei sicuro che il cross in BF3 ti funzioni bene? io con singola 5870 faccio gli stessi fps, non credo che una 5870 vada quanto 2 5850 :confused:
Sei sicuro che il cross in BF3 ti funzioni bene? io con singola 5870 faccio gli stessi fps, non credo che una 5870 vada quanto 2 5850 :confused:
MFaccio uguale con la mia HD5850 singola settata a 825/1200
Allora non sono scemo...mi sembrava di fare più o meno gli stessi FPS con una singola 5850 un po' occata!! Sicuro di aver usato gli ultimi CAP?
consultando qualche benchmark del crossfire, mi sembra di capire che dovrebbe stare spesso sopra la gtx580.
Adesso sto aspettando che mi arrivi la mai prima hd5850 xtreme, poi tra qualche mese, quando la serie hd7xxx sarà regime, spero di trovare qualche hd5850 super conveniente nel mercatino :D
L'unica su cui non ho trovato riscontro sono i consumi :stordita:
consultando qualche benchmark del crossfire, mi sembra di capire che dovrebbe stare spesso sopra la gtx580.
Adesso sto aspettando che mi arrivi la mai prima hd5850 xtreme, poi tra qualche mese, quando la serie hd7xxx sarà regime, spero di trovare qualche hd5850 super conveniente nel mercatino :D
L'unica su cui non ho trovato riscontro sono i consumi :stordita:
SI un Cross di HD5850 ben settato e su un Sistema pulito sta sopra una qualsiasi scheda singola Nvidia, quindi anche sopra la GTX580
alcatraroz
04-11-2011, 19:20
SI un Cross di HD5850 ben settato e su un Sistema pulito sta sopra una qualsiasi scheda singola Nvidia, quindi anche sopra la GTX580
discretamente sopra una singola 580 e molto sopra una 6970 IMHO
http://www.pctunerup.com/up/results/_201111/20111104202124_3dm11max.JPG
Wolfhang
04-11-2011, 19:49
discretamente sopra una singola 580 e molto sopra una 6970 IMHO
eh già...
Con risoluzione 1920, dettagli ultra e filtri hardware al massimo?
Negli ultimi due giorni, MSI Afterburner mi fa crashare il sistema! :muro: BSOD C4 relativo a RTCore64.sys (un file di RiveTuner). La cosa curiosa è che in due anni, non è mai successo!! O.o Qualcuno sa se sia possibile trovare un RTCore64.sys più aggiornato? (quello con AB 2.1.0 risale al 27/5/2010)
O un qualche modo per evitare questo errore... (devo riavviare 3-4 volte il pc e poi parte normalmente...bah...)
ciao a tutti,
ho una radeon hd 5850 raffreddata a liquido volevo sapere dei valori per settare un OC stabile. ho letto e sto leggendo anche ora il post di riferimento ma mi chiedevo visto la vostra esperienza in materia se avevato trovato un settaggio stabile per questa scheda video con raffreddamento a liquido. è raffreddata con una aquamatrix. la scelta di raffreddarla è dovuta al fatto che ho riciclato il kit da un altro pc.
ad ora con i settaggi di overdrive a max la temperatura è a 46° se li metto standarta 41°, quindi problemi di surriscaldamento nn ne avrei.
qualcuno può darmi qualche dritta da che settaggio partire invece che incominciare 0 e salire su su?
ciao Aga
totalitarianmight
07-11-2011, 09:59
ragazzi, mi è arrivata l'altra 5850. L'ho collegata e windows la riconosce, tutto ok. Clicco enable crossfire tutto ok. BF3 va molto più fluido ma c'è un ma...
Quanto faccio detect mi esce solo il numero 1 a schermo (non so, dovrebbe uscire anche il due?) e sempre mentre sono in game stando alle temperature sembrerebbe che una lavora molto meno dell'altra...:mbe:
Come faccio a sapere se il crossfire sta lavorando correttamente?
qualcuno che gioca a bf3 mi può dire come si sta trovando? ditemi anche che processore avete. grazie
nevets89
07-11-2011, 10:20
ragazzi, mi è arrivata l'altra 5850. L'ho collegata e windows la riconosce, tutto ok. Clicco enable crossfire tutto ok. BF3 va molto più fluido ma c'è un ma...
Quanto faccio detect mi esce solo il numero 1 a schermo (non so, dovrebbe uscire anche il due?) e sempre mentre sono in game stando alle temperature sembrerebbe che una lavora molto meno dell'altra...:mbe:
Come faccio a sapere se il crossfire sta lavorando correttamente?
probabilmente non ti funziona lo sli in battlefield....se rileggi quest ultime due pagine vedrai che anche un altro ha il tuo stesso problema....sinceramente non so perché non vi funzioni...se per i driver o per il gioco che non lo supporta ancora completamente....
totalitarianmight
07-11-2011, 10:20
qualcuno che gioca a bf3 mi può dire come si sta trovando? ditemi anche che processore avete. grazie
Io con i7 950 e singola 5850 andavo bene, sui 45 min 70 max con tutto su AA 1x.
totalitarianmight
07-11-2011, 10:23
probabilmente non ti funziona lo sli in battlefield....se rileggi quest ultime due pagine vedrai che anche un altro ha il tuo stesso problema....sinceramente non so perché non vi funzioni...se per i driver o per il gioco che non lo supporta ancora completamente....
A me sembra che va, faccio dai 105fps max ai 70 min, con la scheda singola è impossibile.
mikegemini77
10-11-2011, 00:42
Domanda al volo: la mia 5850 è montata su PCI-E v1.0, ora rispetto ad uno slot PCI-E 2.0 si perde parecchia banda? Quanto può influire lo slot sulle prestazioni della GPU?
Arrivata ieri la hd5850 sapphire xtreme. :winner:
La scheda è molto silenziosa in idle, ma sensibilemente più rumorosa della hd5750 vapor-x in full. Potrebbe anche dipendere dall'alimentatore che in full va sotto un carico maggiore rispetto a prima, ieri sera ero troppo gasato per verificare le prestazioni per indagare su questo aspetto.
Ho fatto un paio di benchmarck integrati di Mafia II, GTA IV, e Metro 2033 ed una piccolissima sessione di gioco a The Witcher 2.
Praticamente a 1680X1050 sono sempre a ridosso dei 60 fps, con tutto settato al massimo, escluso metro 2033 ovviamente.
Ho notato però un po' di stuttering, specialmente con Mafia II, c'è qualche trucchetto per eliminarlo?
EDIT: tutto a frequenze di default!
Domanda al volo: la mia 5850 è montata su PCI-E v1.0, ora rispetto ad uno slot PCI-E 2.0 si perde parecchia banda? Quanto può influire lo slot sulle prestazioni della GPU?
Considera che uno slot 16x pci-e 1.0, ha la stessa banda di uno slot pci-e 2.0 8x... Da vari test, è emerso che la perdita prestazionale passando da uno slot 16 ad 8x 2.0, è prossima al 3-4%...insomma, vai tranquillo!! L'importante è avere una CPU che non faccia da tappo! ;)
poi la xtreme edition è fantastica...fresca, ma soprattutto inudibile...fa meno rumore questa che la 4890 vapor-x che avevo prima...
In full load che ti pare?
nevets89
10-11-2011, 11:41
In full load che ti pare?
ho provato proprio ora a cambiare regime della ventola...fino al 50% praticamente non la sento...e sopra il 50% mi pare che non ci sia mai andata...
ho provato proprio ora a cambiare regime della ventola...fino al 50% praticamente non la sento...e sopra il 50% mi pare che non ci sia mai andata...
Questo week-end farò con calma un po' di test di test a riguardo.
Ho una configurazione molto simile alla tua, phenom II 965BE@3.7 e 6 GB ram@1333, e ho notato un po' di stuttering nel benchmark di Mafia II e anche un po' con the witcher 2, mi pare.
Ne hai trovato anche tu?
nevets89
10-11-2011, 15:47
sì in the witcher 2 sì...se vuoi ti posto il mio file config di the witcher 2....ho dovuto abbassare un po' determinate cose per avere meno stuttering....o se no basta che ci giochi in finestra, a me così si risolve.....
sì in the witcher 2 sì...se vuoi ti posto il mio file config di the witcher 2....ho dovuto abbassare un po' determinate cose per avere meno stuttering....o se no basta che ci giochi in finestra, a me così si risolve.....
Passa pure ;) .
Comunque la rumorosità che sento in full penso sia dovuto all'alimentatore, che ad alti carichi, sicuramente non raggiungti con la 5750, probabilmente comincia a scaldare.
Leggendo un po' recensioni, questa sembra essere una delle schede più silenziose, anche delle vapor-x. Solo la 6870 dirt3 edition sembra più silenziosa.
Di fatti anche se da trixx abbassavo i giri della ventola, non è che notassi grandi miglioramenti :stordita:
mikegemini77
10-11-2011, 16:24
Considera che uno slot 16x pci-e 1.0, ha la stessa banda di uno slot pci-e 2.0 8x... Da vari test, è emerso che la perdita prestazionale passando da uno slot 16 ad 8x 2.0, è prossima al 3-4%...insomma, vai tranquillo!! L'importante è avere una CPU che non faccia da tappo! ;)
K quindi è molto limitata grazie :)
mikegemini77
11-11-2011, 18:35
Sempre a proposito dello slot PCI-e, che dite vale la pena provare ad aumentare la frequenza dal bios per aumentare un po' la banda?
Per esempio in oc la imposto a 101 come si fa di consuetudine, ma ho visto che alcuni si spingono qualche punto + in là tipo 105...
Riccardo-F.
13-11-2011, 14:40
Ciao a tutti sono Riccardo, un nuovo utente. Scusatemi...Non ho trovato una discussione di presentazione!In ogni caso felice di essermi iscritto!
Ho un problema...Sto provando a overclockare la mia scheda video ATi con MSI Afterburner, ma non riesco a modificare il file MSIAfterburner.cfg poiché non appena vi provo mi dice che l'accesso è negato. Sono sicuro di essere entrato come amministratore e inoltre non ho malware nel pc. Mi potreste aiutare a risolvere il problema?
John_Mat82
13-11-2011, 15:46
Ciao a tutti sono Riccardo, un nuovo utente. Scusatemi...Non ho trovato una discussione di presentazione!In ogni caso felice di essermi iscritto!
Ho un problema...Sto provando a overclockare la mia scheda video ATi con MSI Afterburner, ma non riesco a modificare il file MSIAfterburner.cfg poiché non appena vi provo mi dice che l'accesso è negato. Sono sicuro di essere entrato come amministratore e inoltre non ho malware nel pc. Mi potreste aiutare a risolvere il problema?
é semplicissimo, apri il cfg, copia tutto il testo e crea un altro MSIAfterburner.cfg (sul deskotp o altrove). Fatto questo copia ed incolla il nuovo file nella directory del programma ed hai risolto (magari rinomina l'originale nel caso di problemi lo hai lì pronto).
domanda così, al volo: ma secondo voi la nostra 5850 quanto potrà reggere ancora considerati gli attuali e i futiri (a breve termine) giochi? :rolleyes:
John_Mat82
13-11-2011, 17:17
domanda così, al volo: ma secondo voi la nostra 5850 quanto potrà reggere ancora considerati gli attuali e i futiri (a breve termine) giochi? :rolleyes:
Io a 1680x1050 sto giocando a BF3 e Crysis 2 non ho stì gran problemi a giocare a dettaglio alto/massimo, magari basta andarci piano coi filtri..
Io a 1680x1050 sto giocando a BF3 e Crysis 2 non ho stì gran problemi a giocare a dettaglio alto/massimo, magari basta andarci piano coi filtri..
Infatti...anche io ho giocato Crysis2 con dettagli belli alti e senza problemi... :rolleyes:
con una cpu q9550 un cross di queste vga, risulterei cpu limited?
io ho una ati hd radeon 5850 e avevo letto da qualche parte che la Catalyst control center non era compatibile ancora con windows 7......io ho letto ogni tanto Catalyst control center:host ha smesso di funzionare e poi mi è arrivata una schermata blu ...c'è una soluzione?
con una cpu q9550 un cross di queste vga, risulterei cpu limited?
Ovviamente si, mi pareva l'avessi già chiesto.
John_Mat82
14-11-2011, 16:51
io ho una ati hd radeon 5850 e avevo letto da qualche parte che la Catalyst control center non era compatibile ancora con windows 7......io ho letto ogni tanto Catalyst control center:host ha smesso di funzionare e poi mi è arrivata una schermata blu ...c'è una soluzione?
Tralasciando dove tu lo abbia letto, resta da vedere come hai installato il driver, se hai pulito i driver precedenti e se hai preso la versione di driver giusta..
Ovviamente si, mi pareva l'avessi già chiesto.
si lo so. non l'ho più trovata la risposta!:)
SwOrDoFmYdEsTiNy
14-11-2011, 20:04
si lo so. non l'ho più trovata la risposta!:)
basta esagerare con i filtri e tornerai gpu limited :D
Probabilmente era una notizia di anni fa!! :) Se hai problemi col CCC, disinstalla tutto, pulisci con Driver Sweeper e reinstalla la suite, dovresti risolvere ogni problema!
Probabilmente era una notizia di anni fa!! :) Se hai problemi col CCC, disinstalla tutto, pulisci con Driver Sweeper e reinstalla la suite, dovresti risolvere ogni problema!
Tralasciando dove tu lo abbia letto, resta da vedere come hai installato il driver, se hai pulito i driver precedenti e se hai preso la versione di driver giusta..
non ricordo dove ho letto la notizia (forse in un vecchio topic di questo forum)
cmq il cd della scheda video era tipo danneggiato e quindi ho dovuto istallare il driver con un programma "slimdriver" che aggiorna e controlla se hai tutti i driver necessari
cmq domani provo grazie per le risposte
Drakogian
15-11-2011, 10:20
@ hozu
Fai come ti hanno già consigliato:
Scarica i nuovi driver AMD (li trovi in prima pagina - 2° post).
Scarica Driver Sweeper. Link: http://phyxion.net/Downloads/
Disinstalla i vecchi driver da: Pannello di Controllo (vale sia per driver ATI che Nvidia). Chi ha Windows 7 legga qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30978678&postcount=15372.
Spegnere e/o riavviare il PC in safemode (per entrare in safemode premere il tasto F8 all'avvio del PC).
Lanciare Driver Sweeper, selezionate i driver da pulire (ATI o/e nvidia... solo questi non altri !!!) ed eseguite.
Spegnere e/o riavviare il PC.
Installare i nuovi driver.
@ hozu
Fai come ti hanno già consigliato:
Scarica i nuovi driver AMD (li trovi in prima pagina - 2° post).
Scarica Driver Sweeper. Link: http://phyxion.net/Downloads/
Disinstalla i vecchi driver da: Pannello di Controllo (vale sia per driver ATI che Nvidia). Chi ha Windows 7 legga qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30978678&postcount=15372.
Spegnere e/o riavviare il PC in safemode (per entrare in safemode premere il tasto F8 all'avvio del PC).
Lanciare Driver Sweeper, selezionate i driver da pulire (ATI o/e nvidia... solo questi non altri !!!) ed eseguite.
Installare i nuovi driver.
io ho istallato driver sweeper 3.2.0
vado su home /analizza e pulisci..ho sono 3 file nvidia(chipset/display/physx) gli spunto e faccio pulisci ma non succede nulla
p.s. ovviamente in safemode
vado su home /analizza e pulisci..ho sono 3 file nvidia(chipset/display/physx) gli spunto e faccio pulisci ma non succede nulla
p.s. ovviamente in safemode
Salva i tuoi dati e formatta, avrai un sistema molto più reattivo, io quando faccio casini formatto e me ne dimentico, non mi piace farlo, ma il sistema pulito e perfetto è davvero una goduria..
http://img855.imageshack.us/img855/6682/driversweeper.png
vi linko lo screen direttamente dalla modalità provvisoria....chiedo anche come mai ho 3 driver audio(asus-sound/creative-sound/realtek-sound) 2 storage(jmicron /marvell)
e anche 2 chipset(nvidia /intel)
Salva i tuoi dati e formatta, avrai un sistema molto più reattivo, io quando faccio casini formatto e me ne dimentico, non mi piace farlo, ma il sistema pulito e perfetto è davvero una goduria..
questo pc non ha casini (tranne il problemino con la catalyst)..cioè l'avrò formattato 1 mese fa circa
visto che non riesco a rimuovere i driver con Driver Sweeper ...c'è un programma simile alternativo?
Drakogian
16-11-2011, 10:52
AMD Catalyst 11.11 WHQL (15/11/2011)
Download: http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx
NEW FEATURES
Adobe Flash Player 11 support
Enables full support of the GPU accelerated Stage 3D API and Stage 3D applications
Supported on the AMD Radeon HD Series of GPUs, A-Series APU and E-Series APU
RESOLVED ISSUES
Resolved Issues for the Windows 7 Operating System
This section provides information on resolved known issues in this release of the AMD Catalyst™ 11.11 software suite for Windows 7. These include:
Images and textures are no longer corrupted (Blue) in Rage.
Bezel compensation now works correctly with Far Cry 2.
Screen tearing is no longer randomly observed while moving a window on the desktop while in Clone mode or Eyefinity mode.
A black screen is no longer observed when extending displays.
Homefront no longer crashes randomly when Crossfire is enabled.
DC – Universe Online no longer hangs soon after selecting a character and entering the game.
AMD Catalyst Application Profile - 11.11 CAP1
Battlefield 3: Tweaks to the CrossFire profile
Global Ops – Commando Libya: Improves CrossFire performance
Driver San Francisco: Disables CrossFire
di4b0liko
16-11-2011, 11:20
AMD Catalyst 11.11 WHQL (15/11/2011)
Download: http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx
NEW FEATURES
Adobe Flash Player 11 support
Enables full support of the GPU accelerated Stage 3D API and Stage 3D applications
Supported on the AMD Radeon HD Series of GPUs, A-Series APU and E-Series APU
RESOLVED ISSUES
Resolved Issues for the Windows 7 Operating System
This section provides information on resolved known issues in this release of the AMD Catalyst™ 11.11 software suite for Windows 7. These include:
Images and textures are no longer corrupted (Blue) in Rage.
Bezel compensation now works correctly with Far Cry 2.
Screen tearing is no longer randomly observed while moving a window on the desktop while in Clone mode or Eyefinity mode.
A black screen is no longer observed when extending displays.
Homefront no longer crashes randomly when Crossfire is enabled.
DC – Universe Online no longer hangs soon after selecting a character and entering the game.
AMD Catalyst Application Profile - 11.11 CAP1
Battlefield 3: Tweaks to the CrossFire profile
Global Ops – Commando Libya: Improves CrossFire performance
Driver San Francisco: Disables CrossFire
thanks..
drako, consigli di affiancare un altra 5850 alla mia attuale? o meglio cambiare sulla 6xxx?
Drakogian
16-11-2011, 11:43
thanks..
drako, consigli di affiancare un altra 5850 alla mia attuale? o meglio cambiare sulla 6xxx?
No, non ti consiglio di passare a una 6xxx. La 5850 è ancora una ottima scheda.
Se ne trovi una usata a buon prezzo potresti tentare la via del crossfire.
Io aspetterei la nuova serie 7xxx... per fine anno/inizio 2012 dovrebbero uscire. ;)
Black_Angel77
17-11-2011, 21:47
ciao a tutti sono possessore anche io di una 5850, l'altro di girando per il CCC
vedo questo
Maximum Bus Setting PCI Express 2.0 x8
ma non dovrebbe essere impostato a 16X?
John_Mat82
17-11-2011, 21:55
ciao a tutti sono possessore anche io di una 5850, l'altro di girando per il CCC
vedo questo
Maximum Bus Setting PCI Express 2.0 x8
ma non dovrebbe essere impostato a 16X?
la scheda in che slot l'hai messa? Se non è nel primo è normale, penso, altrimenti controlla con gpuz.
Black_Angel77
17-11-2011, 23:40
grazie per la risp
il primo intendi partendo dall'alto a scendere?
quello vicino alla slot del processore per intenderci?
bella domanda :) domani controllo vista l'ora :D
allora non l'ho proprio mai sfruttata fino in fondo la mia schedina :stordita:
allora gpuz mi dice
bus interface = pci-e 2.0x16@x8 2.0
visto l'aramaico antico e giusto ? o devo cambiare slot?
.DeepRed.
18-11-2011, 00:06
credo sia proprio al posto sbagliato...cmq verifica su che slot è, ci vuole un secondo ad aprire il pannello laterale...almeno ti togli lo sfizio...poi nel caso domani cambi posizione per non fare casino... ;)
ps.
questo è quello che si legge dal sito asrock:
- 2 x PCI Express 3.0 x16 slots (PCIE2/PCIE4: single at x16 or dual at x8/x8 mode) (PCI Express 3.0 with Intel® Ivy Bridge CPU, PCI Express 2.0 with Intel® Sandy Bridge CPU)
- 1 x PCI Express 2.0 x16 slot (PCIE5: x4 mode)
vado su home /analizza e pulisci..ho solo 3 file nvidia(chipset/display/physx) gli spunto e faccio pulisci ma non succede nulla
vi linko lo screen direttamente dalla modalità provvisoria....chiedo anche come mai ho 3 driver audio(asus-sound/creative-sound/realtek-sound) 2 storage(jmicron /marvell)
up qualcuno sa aiutarmi?
nevets89
18-11-2011, 11:03
grazie per la risp
il primo intendi partendo dall'alto a scendere?
quello vicino alla slot del processore per intenderci?
bella domanda :) domani controllo vista l'ora :D
allora non l'ho proprio mai sfruttata fino in fondo la mia schedina :stordita:
allora gpuz mi dice
bus interface = pci-e 2.0x16@x8 2.0
visto l'aramaico antico e giusto ? o devo cambiare slot?
Devi controllare quando giochi se diventa 16.....anche a me fa così quando sono in idle
Drakogian
18-11-2011, 11:15
up qualcuno sa aiutarmi?
La pulizia la fai in modalità safemode ?
La pulizia la fai in modalità safemode ?
si in safe mode...ho provato anche a scaricare una versione precedente di driver sweeper ma non cambia nulla io seleziono faccio pulisci e non succede nulla
Wolfhang
18-11-2011, 12:21
guarda che quella è la lista dei software che può disinstallare driver sweeper, non è la lista del software installato sul tuo PC, se spunti le caselle nvidia e non succede niente vuol dire che sul tuo pc di nvidia non c'è traccia, se hai avuto problemi col CCC e vuoi fare pulizia devi selezionare amd-display
Black_Angel77
18-11-2011, 22:35
credo sia proprio al posto sbagliato...cmq verifica su che slot è, ci vuole un secondo ad aprire il pannello laterale...almeno ti togli lo sfizio...poi nel caso domani cambi posizione per non fare casino... ;)
ps.
questo è quello che si legge dal sito asrock:
E si lo posizionata sul secondo slot, ma c'e anche il motivo ho una asus xonar dx che va su slot pci express, ora o tolgo la scheda audio o lascio la scheda sul secondo slot :doh: tocca cambiare la scheda audio al prossimo ugrade :(
PS. ma c'e cosi tanta differenze tra primo slot 16x e gli altri 8x?
.DeepRed.
18-11-2011, 23:05
non saprei dirti, perchè di queste cose, cioè, posizionamenti di schede su slot a x8 si parla solo quando si tratta di cross fire, è difficile parlare senza avere dati alla mano...
magari potresti rendertene conto facendo un test con 3dmark prima sullo slot a x8 e poi sullo slot a x16 togliendo momentaneamente la sk audio...nel caso che le prestazioni fossero là là, chissene e la lasci allo x8, nel caso contrario...bè...togli la sk audio... :D
John_Mat82
18-11-2011, 23:19
E si lo posizionata sul secondo slot, ma c'e anche il motivo ho una asus xonar dx che va su slot pci express, ora o tolgo la scheda audio o lascio la scheda sul secondo slot :doh: tocca cambiare la scheda audio al prossimo ugrade :(
Le differenze sono infime, se vuoi nel mio thread (link al post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30225370&postcount=4), i test sono di techpowerup) ci sono vari test tra 16x ed 8x, finchè si usa una scheda singola è relativo con gpu singole, anche con gtx 580 e compagnia bella.
Il discorso cambia con crossfire/sli o se usi un 8x con una dual gpu (5870x2 per dire).
Black_Angel77
19-11-2011, 12:23
Mi sa che al momento lascio cosi :) tanto in ottica futura c'e gia l'idea di upgradare alla serie 7000 di ati, allora faro il cambio scheda audio . :D
Tanto per 1% di differenza di prestazioni sulla mia risoluzione non mi cambia nulla...
guarda che quella è la lista dei software che può disinstallare driver sweeper, non è la lista del software installato sul tuo PC, se spunti le caselle nvidia e non succede niente vuol dire che sul tuo pc di nvidia non c'è traccia, se hai avuto problemi col CCC e vuoi fare pulizia devi selezionare amd-display
grazie
ho fatto come hai detto ...ho scaricato l'ultima ccc quella che ha linkato Drakogian e sembra tutto a posto...speriamo che abbia risolto il problema delle schermata blu
Wolfhang
19-11-2011, 17:12
grazie
ho fatto come hai detto ...ho scaricato l'ultima ccc quella che ha linkato Drakogian e sembra tutto a posto...speriamo che abbia risolto il problema delle schermata blu
;)
Germano84Blaster
19-11-2011, 20:20
ho visto online che ci sono delle prolunghe pci-express per poter mettere la scheda dove più comodo...rimando ai piu esperti considerazioni al riguardo...
di4b0liko
21-11-2011, 12:22
raga posso mettere in crossfire una 5850 liscia reference e una 5850 reference con il bios della 5870?!?!
ci sono soluzioni!?
raga posso mettere in crossfire una 5850 liscia reference e una 5850 reference con il bios della 5870?!?!
ci sono soluzioni!?
Certo che puoi...considera, però, che le prestazioni si livelleranno alla scheda con bios normale! A questo punto o flashi anche la seconda reference col bios 5870, oppure - per guadagnare qualche grado.. - puoi riflashare il bios originale sulla seconda scheda, tanto come prestazioni dovresti averne abbastanza in ogni caso!! ;)
di4b0liko
21-11-2011, 13:12
chiarissimo! mentre una 5870 e una 5850!?!
si può!? non èil mio caso, questa è semplice curiosità!
chiarissimo! mentre una 5870 e una 5850!?!
si può!? non èil mio caso, questa è semplice curiosità!
Certo che puoi! Vale il discorso del livellamento delle prestazioni, xò.. Puoi fare un crossfire con schede della stessa famiglia (5870/50/30, ad esempio..mentre non puoi con 5850 e 5750, se non erro), anche se si consiglia di farlo con schede analoghe per evitare di far "sottolavorare" una scheda..
Drakogian
21-11-2011, 16:26
ATI Catalyst Application Profiles 11.11 CAP 2.
Link: http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx
Saints Row 3: Resolves stuttering seen when playing in CrossFireX mode. Also provides Single GPU and CrossFireX performance improvements when running in lower resolution configurations
Gothic 4 Arcania: Fall of Setarrif: Improves CrossFire performance
Drakogian
22-11-2011, 10:20
Catalyst 11.11a performance driver
Last Updated: 21/11/2011
Link: http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/Catalyst1111aperformance.aspx
AMD Catalyst 11.11a performance driver features:
Batman Arkham City
Improves DirectX 11 performance for single GPU configurations
Rage
Delivers AMD CrossfireX performance scaling
Resolves a number of image / stability issues seen with the title:
Fix geometry corruption, sometimes seen in Bash TV entrance
Fix issues with Low-memory conditions on 32bit systems.
Fix issue with extreme corruption with missing textures on 32bit systems.
Fix memory leaks when deleting/reusing sync objects.
Fix hitching and pausing, especially noticeable on some Quad Core systems when doing races and Stanley Express runs.
Fix some missing shadows
Elder Scrolls Skyrim
Improves performance 2-7% on single GPU configurations
Resolve corruption seen when enabling Multi-Sample Anti-Aliasing on the AMD Radeon HD 6970 Series
Disables CrossFireX (to resolve negative scaling and image quality issues seen when CrossFireX is enabled)
AMD is continuing to work on a CrossFireX solution for Skyrim – as soon as it’s ready we’ll make it publicly available
Battlefield 3
Resolves intermittent corruption seen when playing the game at specific camera angles
Drakogian
24-11-2011, 15:12
MSI Afterburner 2.2.0 Beta 9 (24-11-2011)
Link: http://downloads.guru3d.com/-MSI-Afterburner-2.2.0-Beta-9-download-2816.html
- MSI On-Screen Display server has been upgraded to version 4.2.4. New version gives you the following improvements:
Now MSI Afterburner displays captured video file time, size, per-frame compression ratio and time in the On-Screen Display next to the video capture progress indicator only when "Show own statistics" option is enabled in the server's properties.
Added power user oriented application profile setting allowing MSI On-Screen. Display Server to detect runtime function offsets dynamically on each 3D application startup. This provides On-Screen Display functionality support in applications using modified Direct3D runtime libraries (e.g. FXAA injection Direct3D runtimes)
Updated profiles list.
- Added new compatibility option allowing using protected kernel mode low-level access to hardware instead of user mode one. This option can also be used to bypass Punkbuster related stability issues
- Now MSI Afterburner restores default hardware automatic fan control mode when logging off from Windows
- Now power users may enable optional single tray icon mode via the configuration file. When single tray icon mode is enabled, the primary application tray icon is being replaced with hardware monitoring tray icon(s) if monitoring in system tray is enabled and MSI On-Screen Display server's icon is not being displayed in tray when the server is loaded. Please take a note that MSI On-Screen Display server's properties are still accessible via "More" button in "OSD" tab
- Now shared control memory reinitialization is initiated by delayed fan speed readback mechanism
- Now MSI Afterburner can restart itself automatically instead of displaying restart requirement notification after changing some global compatibility options, e.g. unlocking voltage control or disabling low-level hardware access interface
- Now DirectX web setup is integrated into the installer
- Fixed critical typos in Polish language pack
travis^__^
24-11-2011, 15:41
Un po' in ritardo mi iscrivo anche io! Ho appena acquistato una asus voltage tweak da un utente sul mercatino! dovrebbe arrivare in settimana prossima e già non vedo l'ora di smanettarci! :D
Drakogian
24-11-2011, 15:48
Benvenuto nel thread... ;)
raga ma hanno dismesso le 5850? cavolo le trovo sulo dai 180€ in su... quando la mia l'ho presa a 100€ in versione extreme xD
Wolfhang
26-11-2011, 12:28
raga ma hanno dismesso le 5850? cavolo le trovo sulo dai 180€ in su... quando la mia l'ho presa a 100€ in versione extreme xD
mi sa che a quei prezzi non si troveranno più...
ma tipo sulla vapor-x si puo' smontare SOLO la parte superiore in plastica per pulire il dissi?
siamo stati fortunati a prenderla a poco più di 100 euro. Io l'ho presa a maggio di quest'anno ma già a giugno erano sparite dalla circolazione. Solo eprice aveva la sapphire extreme a 108 euro. Ora non ce ne sono più. Sono fuori mercato, purtroppo. :mad:
Drakogian
26-11-2011, 15:42
Catalyst 11.11b performance driver
Link: http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/catalyst-1111b-performance.aspx[/QUOTE]
Tanti upgrade in questa 11.11b performance:
Elder Scrolls Skyrim
Resolve corruption seen when enabling Multi-Sample Anti-Aliasing on the AMD Radeon HD 6970 Series
Assassin’s Creed: Revelations
Batman Arkham City
Rage
Fix hitching and pausing, especially noticeable on some Quad Core systems when doing races and Stanley Express runs.
Fix some missing shadows
Battlefield 3
Resolves intermittent corruption seen when playing the game at specific camera angles
ma tipo sulla vapor-x si puo' smontare SOLO la parte superiore in plastica per pulire il dissi?
:eek:
Drakogian
27-11-2011, 16:57
Io l0ho visto sempre smontato cosi:
http://metku.net/reviews/sapphire-hd5850/cooling.jpg
embassy81
30-11-2011, 18:57
Raga .. ho un problema con le temperature... in idle la mia 5850 non scende sotto i 55°
dopo 10 min di orologio con 4 ventole del case a palla, e la ventola della scehda video al 100% la temperatura non è scesa sotto i 40° ..... :confused: :confused:
ieri giocando a batman AC ho raggiunto i 92°, da cosa può dipendere? i driver sono appena stati aggiornati e i parametri a default...
suggerimenti?
Raga .. ho un problema con le temperature... in idle la mia 5850 non scende sotto i 55°
dopo 10 min di orologio con 4 ventole del case a palla, e la ventola della scehda video al 100% la temperatura non è scesa sotto i 40° ..... :confused: :confused:
ieri giocando a batman AC ho raggiunto i 92°, da cosa può dipendere? i driver sono appena stati aggiornati e i parametri a default...
suggerimenti?
Se è ''vecchia'' dalla pasta termica, qui sopra vedi la scheda smontata anche senon è proprio la tua versione è analoga, comprane un tubetto e cambiala, trovi un milione di guide sul web..
embassy81
30-11-2011, 19:01
questa la situazione attuale
http://img411.imageshack.us/img411/7808/temprh.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/411/temprh.jpg/)
ho appena rimesso la ventola su AUTO...
contate che il tempo di fare lo stamp e scrievere questo post ... la temperatura è risalita a 52° ... :mbe:
e non sta facendo nulla
:help:
scusate ... ho sminchiato il post :( sry
SwOrDoFmYdEsTiNy
30-11-2011, 20:08
suggerimenti?
pulisci le ventole della scheda video :D
embassy81
30-11-2011, 21:16
ok.. grazie per le dritte... provvederò anche perchè stasera mi manca un cacciavitino... ma per sfilare il case di plastica vanno svitate anche le 4 vitine del socket?
solo con l'aria... in idle è fissa a 50°, a sto punto è un problema di pasta davvero...
avete a portata di mano un video guida per lo smontaggio?
di nuovo grazie
Drakogian
01-12-2011, 20:47
AMD Catalyst 11.11c performance drivers
Link: http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/Catalyst1111cperformance.aspx
AMD Catalyst 11.11c performance driver features
· Elder Scrolls Skyrim
New in Catalyst 11.11c: Delivers AMD CrossfireX performance scaling for the AMD Radeon HD 5000 Series
Delivers AMD CrossfireX performance scaling for AMD Radeon HD 6000 Series
· Assassin’s Creed: Revelations
New in Catalyst 11.11b: Delivers AMD CrossfireX performance scaling
· Batman Arkham City
· Rage
Fix some missing shadows
· Battlefield 3
DrossBelly
04-12-2011, 12:07
Venduto anche la Direct Cu, oramai posso davvero abbandonare il thread. Grazie a tutti:cool:
Obi 2 Kenobi
04-12-2011, 12:44
Ragazzi ho installato il CCC 11.11 ma ho un problema. Nella parte giochi vorrei fare alcuni settaggi. Il problema è che vorrei che questi settaggi si applicassero solo a 2 giochi (The Elder Scrolls IV Oblivion e Guild Wars).
Mi sapete spiegare come fare?
Inoltre vorrei capire che cosa sono queste 2 opzioni:
- Filtraggio morfologico (l'ho provato e ho visto i risultati su i giochi che uso di più. A parte guild wars dove le scritte si vedono malissimo, non ho visto altri miglioramenti). A cosa serve esattamente?
- SMOOTHVISION HD: antialiasing - c'è un altra opzione che si chiama semplicemente antialiasing. Che cambia la prima dalla seconda? E a cosa serve la prima?
Scusate la mia niubbagine ma sono da molte release di driver che non installo il CCC, quindi chiedo venia se ho fatto domande da vero niubbo.
Grazie a chiunque mi saprà aiutare.
spazzolone76
04-12-2011, 15:47
Venduto anche la Direct Cu, oramai posso davvero abbandonare il thread. Grazie a tutti:cool:
che cosa hai preso?
io ho la 5850 da 2 anni ormai; è la scheda più longeva che abbia mai avuto
enzitiello
04-12-2011, 23:15
ok.. grazie per le dritte... provvederò anche perchè stasera mi manca un cacciavitino... ma per sfilare il case di plastica vanno svitate anche le 4 vitine del socket?
solo con l'aria... in idle è fissa a 50°, a sto punto è un problema di pasta davvero...
avete a portata di mano un video guida per lo smontaggio?
di nuovo grazie
si, mi sa proprio che qualche problema c'è. Con la mia 5850 in idle sto a 32° e in full non supero i 60°. Ovviamente è da tener presente anche la temperatura ambiente, ma mi sa che le tue temperature sono troppo alte. Una bella pulitina alle ventole e se non risolvi cambia anche la pasta e vedi come và. Ciao ;)
John_Mat82
05-12-2011, 20:22
Quoto, in multi BF3 gira benone (e la scheda è ancora a default), Crysis 2 pure.. mah, io fino a che non vedo che fatica sto alla finestra tranquillo in attesa dei 28nm.
alcatraroz
05-12-2011, 21:09
dovrai aspettare(come me del resto) che arrivino le nuove console (purtroppo) piuttosto che i 28nm prima che si comincino a vedere giochi con caratteristiche grafiche in grado di sfruttare le potenzialita' delle nostre vga ...visto che ormai il 99% dei giochi per pc sono dei semplici porting da console (in dx9) nati e sviluppati per le scarse risorse hardware delle beneamate "scatolette"...sinceramente non vale la pena secondo me di spendere fior di euro per acquistare vga per poi usarle con simili schifezze che girano molto meglio sulle console vista la scarsa o nulla ottimizzazione che gli sviluppatori usano nel fare i porting per Pc...e' palese che il mercato dei videogiochi per Pc non gode certo di grande interesse per le Sofwarehouse...bisognerebbe cominciare a boicottare anche il mercato delle vga per cambiare questa tendenza ...forse
DrossBelly
05-12-2011, 23:02
che cosa hai preso?
Mi sono buttato su una 6950 Msi Twin Frozer 3, anche moddabile via bios ma di default già gira a 850/1300, mi durerà più della 5850 che è stata un gran tesoro senza se ne ma, ed era silenziosissima. Cambia per i 2 gb di ram di vram giocando a giochi con mod pesanti tra cui Crysis 1 e 2, ma più che altro per Battlefield e Skyrim e per un futuro. Anche perchè per il socket 775 non conviene prendere altro, anzi pure troppo, insomma il canto del cigno :)
Obi 2 Kenobi
06-12-2011, 01:01
Ragazzi ho installato il CCC 11.11 ma ho un problema. Nella parte giochi vorrei fare alcuni settaggi. Il problema è che vorrei che questi settaggi si applicassero solo a 2 giochi (The Elder Scrolls IV Oblivion e Guild Wars).
Mi sapete spiegare come fare?
Inoltre vorrei capire che cosa sono queste 2 opzioni:
- Filtraggio morfologico (l'ho provato e ho visto i risultati su i giochi che uso di più. A parte guild wars dove le scritte si vedono malissimo, non ho visto altri miglioramenti). A cosa serve esattamente?
- SMOOTHVISION HD: antialiasing - c'è un altra opzione che si chiama semplicemente antialiasing. Che cambia la prima dalla seconda? E a cosa serve la prima?
Scusate la mia niubbagine ma sono da molte release di driver che non installo il CCC, quindi chiedo venia se ho fatto domande da vero niubbo.
Grazie a chiunque mi saprà aiutare.
nessuno mi sa aiutare? :cry:
Drakogian
06-12-2011, 08:55
Ti crei due profili per The Elder Scrolls IV Oblivion e Guild Wars.
Puoi usare anche questo ottimo tool: RadeonPro (http://www.radeonpro.info/it-IT/).
"... RadeonPro applica profili definiti dall'utente al momento dell'inizio del gioco, basta definire le impostazioni 3D per ogni gioco e avere tutte le impostazioni applicate ogni volta che giochi, automaticamente!..."
Obi 2 Kenobi
06-12-2011, 10:35
ok grazie.
embassy81
06-12-2011, 22:42
ri eccomi...
smontato tutto.. più piccole non potevano farle ste viti :muro:
cmq, c'era anche poca polvere.... ho aggiunto la pasta....e aggiornato i driver
questo è il risultato
http://img4.imageshack.us/img4/695/5850l.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/4/5850l.jpg/)
chi cacchio me la porta così in alto di Mhz?!?!?!?!?
tra un po mi si cuoce cazzarola!
aiutooooooooooooooo
Sembrano le frequenze dell'UVD (tranne che forse le memorie dovrebbero stare sui 90 e non 1000..ma potrei sbagliarmi). Hai qualche applicazione flash che gira? Tipo Adobe AIR? O video su youtube, H264, ecc...o il morfologico attivo (che spesso interviene anche durante l'uso di windows..non saprei dirti, eprò, se ti fa entrare in modalità UVD la scheda..). Ti so dire che alcuni programmi (tipo Live Mail), ogni tanto fanno scatenare l'evento "modalità 3D" in AfterBurner...non chiedermi il motivo (probabilmente usano DirectCompute e AB lo interpreta come un gioco..). Apri il task manager e controlla che non ci sia qualche processo che possa usare la GPU...
Aiuspaktyn
07-12-2011, 08:14
Cumpà!
Ho letto molte cose brutte sul collaboratory.:mbe:
Vorrei metterci anche io la LiquidPro, qualcuno ha avuto problemi?
ri eccomi...
smontato tutto.. più piccole non potevano farle ste viti :muro:
cmq, c'era anche poca polvere.... ho aggiunto la pasta....e aggiornato i driver
questo è il risultato
....
chi cacchio me la porta così in alto di Mhz?!?!?!?!?
tra un po mi si cuoce cazzarola!
aiutooooooooooooooo
Spero di no! hai seguito una guida, un qualcosa.. o hai fatto le cose ''ad cazzum''?? :read:
embassy81
07-12-2011, 11:21
no no.. sia mai... il pc me lo sono assemblato da solo (nel senso che al di la della guida la pasta l'ho messa sul processure e sul chippino in basso a sx se non ricordo male... non è che ho messo la Barilla sotto la cover :D)
il problema sembra essere "sw" adesso
cioè con i vecchi driver la scheda stava (come si vede dello screen precedente) a 157/300 a riposo... mo sta a 400/1000 ... come se lavorasse.... che poi non dovrebbe andare al max a 725? mi sembra quasi che si sia overcloakkata!
esiste un sw o una sorta di taskmanager della GPU?
no no.. sia mai... il pc me lo sono assemblato da solo (nel senso che al di la della guida la pasta l'ho messa sul processure e sul chippino in basso a sx se non ricordo male... non è che ho messo la Barilla sotto la cover :D)
il problema sembra essere "sw" adesso
cioè con i vecchi driver la scheda stava (come si vede dello screen precedente) a 157/300 a riposo... mo sta a 400/1000 ... come se lavorasse.... che poi non dovrebbe andare al max a 725? mi sembra quasi che si sia overcloakkata!
esiste un sw o una sorta di taskmanager della GPU?
1000 è il clock della ram video, il massimo di una 5850 ''liscia'' è 900 se non erro, strano che la tua vada a 1000 a meno che non sia una Toxic o altro..
SwOrDoFmYdEsTiNy
07-12-2011, 14:01
1000 è il clock della ram video, il massimo di una 5850 ''liscia'' è 900 se non erro, strano che la tua vada a 1000 a meno che non sia una Toxic o altro..
veramente le schede liscie stanno a 400/900 solo quando sono modalità 3d bassa (non so se il nome è corretto) mentre quando sono a pieno regime stanno a 725/100 :D il problema sembra proprio software, io per esempio se ho aperto facebook oppure youtube la scheda mi si blocca su 400/900 e anche se faccio partire un gioco resta su quelle frequenze (a meno che non chiudo la scheda), ti consiglio di dare una pulita al sistema (o per lo meno ai driver), disinstalla quelli vecchi e installa quelli nuovi (io ho sempre fatto fare tutto all'installer e non ho avuto problemi), se vuoi essere scrupoloso usa una delle guide che trovi in prima pagina :D
veramente le schede liscie stanno a 400/900 solo quando sono modalità 3d bassa (non so se il nome è corretto) mentre quando sono a pieno regime stanno a 725/100 :D il problema sembra proprio software, io per esempio se ho aperto facebook oppure youtube la scheda mi si blocca su 400/900 e anche se faccio partire un gioco resta su quelle frequenze (a meno che non chiudo la scheda), ti consiglio di dare una pulita al sistema (o per lo meno ai driver), disinstalla quelli vecchi e installa quelli nuovi (io ho sempre fatto fare tutto all'installer e non ho avuto problemi), se vuoi essere scrupoloso usa una delle guide che trovi in prima pagina :D
Come 100?? dovrebbero stare a 725/900 in full.. in idle 175/non mi ricordo :D
embassy81
07-12-2011, 14:39
esatto come il mio screen addietro... prima di aggiornare i driver....
stasera provo a disinstallare i drivere
fare un pulizia delle chiavi di registro
e reinstallo... gli ultimo.. sperem
se no mi trovate ancora qua :)
Wolfhang
07-12-2011, 14:58
Come 100?? dovrebbero stare a 725/900 in full.. in idle 175/non mi ricordo :D
lo standard è 725/1000 in full e 157/300 in idle...
lo standard è 725/1000 in full e 157/300 in idle...
Ok perfetto.. ho controllato :D
Alberello69
09-12-2011, 23:52
Ciao a tutti, ho formattato e ho dimenticato il "Core voltage" che avevo impostato in MSI Afterburner, i clock che utilizzavo erano di 1031(core) e 1251(mem).
Quale é il valore di Vcore massimo raccomandato per questo chip?
Alberello69
10-12-2011, 00:17
Ciao a tutti, ho formattato e ho dimenticato il "Core voltage" che avevo impostato in MSI Afterburner, i clock che utilizzavo erano di 1031(core) e 1251(mem).
Quale é il valore di Vcore massimo raccomandato per questo chip?
Trovato in un mio vecchio post, avevo impostato v1.25
embassy81
10-12-2011, 15:31
ok.. allora scoperto l'inghippo dei 400/1000 .... si alzano così quando ci sono due monitor attivi, quindi quando anche le tele collegati in HDMI è attiva.
detto questo... dopo averla smontata, pulita e messo pasta nuova, ho comunque temperature secondo me troppo alte, almeno a far niente sta sui 50 fissi....
suggerimenti?
50 gradi a 400/1000? È abbastanza normale... Puoi provare a crearti un profilo ventola più aggressivo, nel caso...ma aumenteresti il rumore...
embassy81
10-12-2011, 20:30
stica.... solo a guardare un film sulla tele... arrivo fisso a 70°
Io noto che guardando video in flash - se tengo l'accelerazione attiva, quindi con frequenze 400/900 - la temperatura salicchia abbastanza. Tu sei in 400/1000 a causa del dual display...dovresti salire un pochino di più. L'unica è, se puoi, passare in modalità display singolo mentre guardi un film o giochi. Se imposti degli hotkeys, non dovresti tribolare più di tanto nel passaggio, e così eviti di avere la scheda a 70° per un film! (considera che il profilo ventola di AMD è abbastanza conservativo...inizia ad accelerare veramente, solo attorno ai 75°...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.