View Full Version : [Thread Ufficiale] ATi Radeon HD 5850
AnonimoVeneziano
21-01-2010, 18:06
Ragazzi due domande:
1) due linee da 18A sul 12V reggono questa scheda anche in overclock peso tipo 1ghz sul core?
2) A 1ghz sul core ci arriva solo tramite overvolt via software giusto? Senza overvolt a quanto può arrivare?
Vorrei prendere questa schedozza, però anche la 5870 mi attira tanto :(
Senza overvolt da 725 Mhz arriva a circa 850 Mhz (la mia non da nessun artefatto a 830 in GPUTool , ma anche a 850 ci si può giocare e non ci sono artefatti visibili in game ed è stabile).
Con overvolt leggero/medio arriva a 900 Mhz (portandola ai voltaggi della 5870) con overvolt medio a 950 Mhz (1.187v - 1.2v) , con overvolt medio/alto arrivi a 1Ghz (da 1.25v a 1.3v+). Ovviamente con tutte le variazioni da caso a caso.
Ciao
PS: Per l'ali non so, non sono un esperto del settore.
ilratman
21-01-2010, 18:11
Ragazzi due domande:
1) due linee da 18A sul 12V reggono questa scheda anche in overclock peso tipo 1ghz sul core?
2) A 1ghz sul core ci arriva solo tramite overvolt via software giusto? Senza overvolt a quanto può arrivare?
Vorrei prendere questa schedozza, però anche la 5870 mi attira tanto :(
he he
non preoccuparti la 5850 consuma max 30w in più della 8800gt amp.
La 5870 va poco di più e per i miei gusti e spazi è troppo lunga.
davide155
21-01-2010, 18:11
In overclock senza overvolt ci arriva alle stesse prestazioni della 5870 oppure mi conviene prendere quest'ultima e dormire sonni tranquilli?
davide155
21-01-2010, 18:13
he he
non preoccuparti la 5850 consuma max 30w in più della 8800gt amp.
La 5870 va poco di più e per i miei gusti e spazi è troppo lunga.
Lo spazio ce l'ho.......non è un problema per fortuna.
Però come prestazioni la 5870 è un 15-20% in più veloce rispetto alla 5850. Ma 100€ di differenza mi sembrano troppi in rapporto alle prestazioni in più.
E se mi dite che in overclock riesce a raggiungere la sorella maggiore senza problemi, allora mi sa che la 5850 sarebbe la scelta migliore.
AnonimoVeneziano
21-01-2010, 18:17
Per raggiungere le prestazioni di una 5870 a default dovresti overcloccare la GPU almeno a 900 Mhz (matematicamente parlando dovrebbe essere 939 Mhz , ma l'aumento della frequenza di clock si è dimostrata essere più efficiente nei test reali che ho visto in giro rispetto all'aumento del numero di SP).
I 900 Mhz come ho detto li raggiungi impostando il voltaggio di default della 5870 o poco più (la 5850 ha un voltaggio di default di 1.087V , mentre la 5870 ha un voltaggio di default di 1.125V. E' lo stesso chip, quindi non è rischioso impostargli quel voltaggio e non scalda molto di più).
Poi dovresti settare la memoria a 1200 Mhz. Salvo casi sfigati ci dovresti riuscire (la maggioranza della gente del forum ce la fa)
Ciao
Germano84Blaster
21-01-2010, 18:23
Per raggiungere le prestazioni di una 5870 a default dovresti overcloccare la GPU almeno a 900 Mhz (matematicamente parlando dovrebbe essere 939 Mhz , ma l'aumento della frequenza di clock si è dimostrata essere più efficiente nei test reali che ho visto in giro rispetto all'aumento del numero di SP).
I 900 Mhz come ho detto li raggiungi impostando il voltaggio di default della 5870 o poco più (la 5850 ha un voltaggio di default di 1.087V , mentre la 5870 ha un voltaggio di default di 1.125V. E' lo stesso chip, quindi non è rischioso impostargli quel voltaggio e non scalda molto di più).
Poi dovresti settare la memoria a 1200 Mhz. Salvo casi sfigati ci dovresti riuscire (la maggioranza della gente del forum ce la fa)
Ciao
quoto su tutto;)
davide155
21-01-2010, 18:24
Capisco.
Vi ringrazio........adesso il maggior dilemma è aspettare Fermi oppure prendere una 5850? :mc:
Non so........le schede Fermi arriveranno disponibili in quantità per pasqua (forse). Consumeranno un botto e costeranno un botto, ma saranno dei mostri a quanto pare. E cambiare vga ora dopo 2 anni per poi ricambiarla fra 2 mesi non mi sembra tanto furbo.
Però pure ste schedine Ati mi fanno gola :cry:
ghiltanas
21-01-2010, 18:26
Capisco.
Vi ringrazio........adesso il maggior dilemma è aspettare Fermi oppure prendere una 5850? :mc:
Non so........le schede Fermi arriveranno disponibili in quantità per pasqua (forse). Consumeranno un botto e costeranno un botto, ma saranno dei mostri a quanto pare. E cambiare vga ora dopo 2 anni per poi ricambiarla fra 2 mesi non mi sembra tanto furbo.
vedo che un altro possessore di gt ha il mio stesso dilemma :D (nahce se nel mio caso nn si può parlare molto di dilemma..sono piuttosto sicuro di andare di 5850 e sbattermene di fermi)
Per physx serve almeno una 9600gt la gt220 la puoi usare ma con risultati molto scadenti in quei 2 giochi in cui il physx non equivale a 2 bandiere svolazzanti.
si lascia stare, la potenza computazionale di sole 32sp non è sufficente per ottenere risultati soddisfacenti nella fisica dei giochi.
infatti la vga della fisica ottima per prezzo prestazioni e consumi è la gt240.
96sp garantiscono la giusta potenza elaborativa, e il processore a 40nm abbatte i consumi.
ma se devi fare la fisica con una gt220 è inutile prenderla
la gt220 ne ha 48 di stream e il bus è a 128bit e non sembra malvagia ed è sempre 40nm.
cmq la proverò!
A tutti consiglio prima di dare consigli di fare test, o almeno dare uno sguardo a test fatti e postare result
vi consiglio di passare sul thread dedicato a physx partendo da questo commento di bimbodj
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30104423&postcount=1922
che mi ha consigliato un interessante confronto in merito
spero di esserti stato utile caro ratman
a presto con i tuoi test
ps io ti consiglio la 220 per i consumi minori, il costo e soprattutto perchè passiva ;)
altrimenti usa la cpu, alla luce delle politiche poco chiare di nvidia su physx io non so se darò altri soldi a questa casa :banned:
davide155
21-01-2010, 18:30
vedo che un altro possessore di gt ha il mio stesso dilemma :D (nahce se nel mio caso nn si può parlare molto di dilemma..sono piuttosto sicuro di andare di 5850 e sbattermene di fermi)
Fermi è Fermi.......è un mostro punto e basta. Non ho problemi di soldi e di posto ma di consumi e di scelta. E' questo quello che mi fa passare la voglia di aspettare Fermi.
Poi il physX e il folding@home me li posso scordare con le Ati :cry:
A tutti consiglio prima di dare consigli di fare test, o almeno dare uno sguardo a test fatti e postare result
vi consiglio di passare sul thread dedicato a physx partendo da questo commento di bimbodj
a presto con i tuoi test
ps io ti consiglio la 220 per i consumi minori, il costo e soprattutto perchè passiva ;)
altrimenti usa la cpu, alla luce delle politiche poco chiare di nvidia su physx io non so se darò altri soldi a questa casa :banned:
In giochi come Batman Arkam Asylum non puoi scegliere se usare la cpu o la gpu.
O hai nvidia oppure dici addio ai bei effetti video. E' questo quello che mi frena di passare ad Ati anche se mi fanno molto gola queste schedine.
alcatraroz
21-01-2010, 18:32
ascolta mister saggezza.
Mi sa che la mia attività in merito sia + datata sia delle mamme dei fanboy, sia della tua model 64.
Dopo questa debita premessa, mi sento di chiamare in causa la vera fonte del problema stesso.
è di dominio pubblico (non è un mio parare) che ati e nvidia si siano scontrati legalmente parlando per la questione della concorrenza sleale: le software house collaboravano con nvidia lasciando ati fuori dallo sviluppo dei propri prodotti, cosicchè ati stessa fosse costretta a lavorare sui driver solo DOPO il ancio del gioco.
anche i + impediti, sanno bene che tale pratica genera vantaggio competitivo per un giro pazzesco di miliardi di euro.
e tu vorresti farmi credere che a nvidia certe partneriship non costino nulla?
Ovvio che le costino, e anche parecchio, ma il risultato è quello che tutti conoscono sin da quando i leggendari far cry, doom3, quake4, fear, riddick, crysis (la storia in pratica) venivano sviluppati in partership con nvidia, e cioè che nvidia stessa, al lancio di quei titoloni, era già pronta a dare il massimo, mentre con ati passava un botto di tempo tra hotfix (il termine + ricorrente in casa rossa) nuove release di driver, e patch delle sh.
è stato così per tutti i titoli mensionati su. tra l'altro al tempo, le varie 9800 pro, x 800 xt pe, x 1900 xtx, ecc le avevo io, e buttai 500 e passa euro alla volta, per avere un prodotto sempre indietro.
Come vedi non chiamo in causa pareri personali, ma fatti reali; se poi hai il coraggio di negare che ati abbia sempre arrancato con i titoli che hanno fatto la storia del gaming, o che nvidia e ati son finiti in tribunale per le ragioni di cui sopra, fallo pure, ma negare la mera realtà non cambia certo le carte in tavola.
ascolta "mister so tutto io" se non sbaglio sei proprio tu ad affermare che al momento non ESISTONO TITOLI IN GRADO DI SFRUTTARE I QUADCORE mentre io stesso ti HO DIMOSTRATO(postando la configurazione) CHE PER LO MENO UNO ESISTE ...E SI CHIAMA NBA 2K10..... ( e non cito GTA4 perche' fa schifo sia coi quad che coi dual)...eri ancora tu ad affermare a PRIORI che le directx 11 sono solo una trovata commerciale e che non esiste differenza visibile tra dx9 e dx 11,MA COME C@@@O FAI A DIRLO NON AVENDO MAI PROVATO LE DIRECTX11... poi perche' ti sei sentito tirato in causa dal mio post???? forse quando ho citato la madre dei cretini che e' sempre incinta? e continuo a non capire perche' tu, DA ENTUSIASTA POSSESSORE DI UNA NVIDIA 8800GT continui a postare e ad esprimere pareri nei THREAD DEDICATI AI POSSESSORI DELLE ATI 5850 E 5870??? se non sbaglio questi thread dovrebbero essere dedicati ai possessori delle suddette schede...e possibilmente ai possessori di un cervello...e mi sembra che tu non abbia ne' l'una ne' l'altro....e come ti ho gia' detto una volta i MIEI POST NON QUOTARLI come io non quoto le tue str@@@zate!!
PS...tu non sai nemmeno cosa sia la gloriosa TNT model 64...
ilratman
21-01-2010, 18:34
Capisco.
scusa ma stai dicendo cose senza senso.
Ok uscirà fermi ma il motivo una volta uscito per prendere una fermi devi spiegarmelo.
Cioè tu vorresti spendere 600euro per una scheda che andrà quasi il doppio di una 5850 e che consuma come 4 e non hai pensato che ti prendi la 5850 adesso a 250, te la imei ora, e quando uscirà fermi ne prendi un'altra a 150 e andrà più di fermi.
O hai nvidia oppure dici addio ai bei effetti video. E' questo quello che mi frena di passare ad Ati anche se mi fanno molto gola queste schedine.
Come scusa se hai i driver physx installati e fai partire AA non usa la cpu in automatico?
Se fosse così nvidia sta giocando veramente sporco:mad:
AnonimoVeneziano
21-01-2010, 18:36
Capisco.
Il problema di fermi è che è un grande punto di domanda.
Nessuno sa come andrà , ma soprattutto quando uscirà. Ci sono giusto quattro slide targate Nvidia che predicono la fine del mondo, stile Ali Agca o Roberto Giacobbo, all'uscita di Fermi , ma ovviamente , come ogni slide interna, sono da prendere con le pinze.
Quindi tutto dipende da quello che vuoi. Ti trovi bene con la tua 8800? Nel senso che riesci a giocare ancora a tutto senza particolari problemi (magari sacrificando qualche filtro) e ti va bene così? Allora aspetta Fermi e a quel punto valuterai cosa fare. Se dovesse essere una delusione potresti comunque cavalcare l'onda della riduzione preventiva di ATI o dell'uscita di qualche altra scheda di fascia superiore che fa abbassare il prezzo della 5870.
Se invece hai paura di avere problemi a giocare i gioconi che usciranno nel Q1 2010 allora pigliati sta ATI e relega la 8800 a scheda physx :asd:
Ciao
davide155
21-01-2010, 18:38
scusa ma stai dicendo cose senza senso.
Ok uscirà fermi ma il motivo una volta uscito per prendere una fermi devi spiegarmelo.
Cioè tu vorresti spendere 600euro per una scheda che andrà quasi il doppio di una 5850 e che consuma come 4 e non hai pensato che ti prendi la 5850 adesso a 250, te la imei ora, e quando uscirà fermi ne prendi un'altra a 150 e andrà più di fermi.
Vabbè Fermi mica avrà solo il modello TOP da 600€. Avrà pure una gtx360 che costerà spero meno di 400€.
Il problema di Nvidia è che consuma troppo e ci vorrà ancora 2-3 mesi buoni prima di averla nel case.
Il problema di Ati è che ha dei driver penosi (a quanto leggo nei due thread delle 58XX), ha un supporto penoso per il Folding@home GPU (nel quale sono attivissimo sia con la mia 8800gt che con il mio quad core) e il PhysX nei giochi me lo posso scordare.
Se non fosse per queste cose che per alcuni possono sembrare cazzate, ma per me no, avrei già preso ad occhi chiusi una 5850-5870.
AnonimoVeneziano
21-01-2010, 18:39
Fermi è Fermi.......è un mostro punto e basta. Non ho problemi di soldi e di posto ma di consumi e di scelta. E' questo quello che mi fa passare la voglia di aspettare Fermi.
A parte che potresti usare la tua scheda attuale per gli effetti physx (sempre che tu non la voglia vendere), però quando installo i drivers ATI dal pacchetto ufficiale ogni volta tenta di farmi installare Folding@Home. Nonostante io abbia sempre rifiutato l'invito questo mi fa pensare che dopotutto Folding@Home gira anche su schede AMD. (ma dovresti fare una ricerca più approfondita)
Ciao
davide155
21-01-2010, 18:41
Come scusa se hai i driver physx installati e fai partire AA non usa la cpu in automatico?
Se fosse così nvidia sta giocando veramente sporco:mad:
Purtroppo è così......PhysX only GPU Nvidia da quando ha acquisito Ageia.
Il problema di fermi è che è un grande punto di domanda.
Nessuno sa come andrà , ma soprattutto quando uscirà. Ci sono giusto quattro slide targate Nvidia che predicono la fine del mondo, stile Ali Agca o Roberto Giacobbo, all'uscita di Fermi , ma ovviamente , come ogni slide interna, sono da prendere con le pinze.
Quindi tutto dipende da quello che vuoi. Ti trovi bene con la tua 8800? Nel senso che riesci a giocare ancora a tutto senza particolari problemi (magari sacrificando qualche filtro) e ti va bene così? Allora aspetta Fermi e a quel punto valuterai cosa fare. Se dovesse essere una delusione potresti comunque cavalcare l'onda della riduzione preventiva di ATI o dell'uscita di qualche altra scheda di fascia superiore che fa abbassare il prezzo della 5870.
Se invece hai paura di avere problemi a giocare i gioconi che usciranno nel Q1 2010 allora pigliati sta ATI e relega la 8800 a scheda physx :asd:
Ciao
La mia 8800gt AMP mi da ancora grandissime soddisfazioni e non penso che con i giochi che usciranno fra poco avrò problemi tranne per quelli DX11.
La mia è solo mera curiosità. Voglia di smanettare. Scimmia addosso, come la volete chiamare? :D
a presto con i tuoi test
:mbe:
Siamo d'accordo che 38/77 sono più alti di 40/82 ? Quindi non è sbagliato dire che la 9600gt è meglio della gt220.
Ora considerando che la 4870 è inferiore alla 5870 e alla 5850 perché l'accoppiata 4870/9600gt fa più FPS della coppia 5870/gt220 ? Forse perché una gt220 non basta per physx quando ci sono più di due bandiere a sventolare ?
alcatraroz
21-01-2010, 18:43
dai su lino, non è proprio cosi.
su farcry la 9800pro andava meglio della 5900
la 9800xt andava meglio della 5950ultra
con la serie x850, 6800 c'era un sostanziale pareggio a seconda di come ci si giocava a che risuluzione e anche che AA si usava ci si poteva trovare meglio con la x850 o con la 6800ultra.
doom3 forse non farebbe testo, come non lo farebbe half life 2, visto che uno era palesenete sviluppato per andare sotto piattaforma nvidia (il primo) e il secondo era sviluppato sotto piattaforma ati.
e questa rece di hwup può confermarmi
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1128/ati-radeon-x850-il-restyling-invernale_8.html
su riddick non c'è niente da dire effettivamente le nvidia andavano meglio fino allo scontro x1800 7800
poi all'uscita della x1900 le cose migliorano
su fear uguale, una x1900 era in sostanziale pareggio sulle 7800-7900
su e poi io ste schede me le sono girate tutte e non ho mai notato quello che tu dici.
ti faccio un piccolo sunto
9700pro
5900
9800pro
x800xt
6800ultra
x850xt
x1800xt
x1900xt
8800gts
hd2900
hd4850
hd5850
insomma io ho sempre notato un sostanziale pareggio e ho avuto ottime performaces sia con l'una e l'altra vga di altra marca.
ironi della sorte sapere quale vga mi ha dato + problemi?
fu proprio la 8800gts da 640mb...all'epoca giocavo online a final fantasy XI
e con la 8800gts e primi due mesi di drv, non mi si visualizzavano i menu durante il gioco, il che vuol dire che per colpa dei dvr nvidia della 8800gts io non ho giocato per un mese buono ad un mmorpg...il che vuol dire ad un eternità di giochi.
quindi non so te,io le ho provate quasi tutte (mi mancava da provare una 7900 come adesso mi mancherebbe da provare una gtx)
e questo arrancamento di ati non lo ho mai visto.
anzi ho sempre visto con mano un sostanziale pareggio...
segno che secondo me su un game se uno fa 65fps con una vga e con l'altra ne fa 60 la differenza non si nota in lunghe sessioni di gaming.
e anzi continuo a dirlo l'unica volta che ho trovato incompatibilità con uan applicazipone è stata proprio con nvidia e le 8800gts.
certo una sola volta e in una sola applicazione....
ma sempre con nvidia è successo.
quindi boh il discorso che tu fai, l'ho provato con mano anche io, ma non sono giunto alle tue stesse conclusioni....anzi la mia conclusione è sempre stata quella di un sostanziale pareggio dove si litigavano al massimo quei 5 o 6 fps tanto per far proprendere dall'una o dall'altra la barretta delle recensioni.
ma nelle applicazioni, videoludiche mai avuto problema con l'una o con l'altra marca.
e' quale e' sempre stata finora l'UNICA DIFFERENZA VISIBILE ED INCONTROVERTIBILE TRA ATI E NVIDIA??? il prezzo!!!!....quando mai Nvidia ha fatto pagare la sua top di gamma al momento del lancio (parlo di single gpu) 350 euro?????certo poi c'e' qualcuno( e mi pare sempre LUI mr FANBOY) che sostiene che le nvidia costino di piu' perche' loro sostengono e finanziano le softwarehouse per lo sviluppo dei videogiochi per pc....LOL...col risultato(che e' sotto gli occhi di tutti) che le softwarehouse continuano tranquillamente a sbattersene dello sviluppo dei Pc games continuando a privilegiare INNANZITUTTO le console che sono poi quelle che gli garantiscono l'utile maggiore e che soffrono molto meno della pirateria... e noi andiamo avanti a porting fatti coi piedi
davide155
21-01-2010, 18:43
A parte che potresti usare la tua scheda attuale per gli effetti physx (sempre che tu non la voglia vendere), però quando installo i drivers ATI dal pacchetto ufficiale ogni volta tenta di farmi installare Folding@Home. Nonostante io abbia sempre rifiutato l'invito questo mi fa pensare che dopotutto Folding@Home gira anche su schede AMD. (ma dovresti fare una ricerca più approfondita)
Ciao
Sono attivo tutt'ora nel campo del Folding@home GPU, quindi ti posso dire con certezza che le schede Ati sono state le prime a far giare il client GPU.
Poi è arrivata Nvidia con i soldi e il client è stato moooolto ottimizzato per le Nvidia ed è rimasto com'era la versione per le vga ATI.
Questo vuol dire che per fare gli stessi risultati che ottengo con la mia 8800gt mi ci vorrebbe quasi un crossfire di 5870 :muro:
ilratman
21-01-2010, 18:45
Ciao
con le 58xx c'è il supporto pieno alle opencl cosa che non c'era con le 4xxx per cui non ci sono problemi con folding.
Quoto per la fisica, proverò sia la gt220 e sia la 8800gt amp che ho ancora e deciderò se ne vale la pena.
AnonimoVeneziano
21-01-2010, 18:51
Sono attivo tutt'ora nel campo del Folding@home GPU, quindi ti posso dire con certezza che le schede Ati sono state le prime a far giare il client GPU.
Poi è arrivata Nvidia con i soldi e il client è stato moooolto ottimizzato per le Nvidia ed è rimasto com'era la versione per le vga ATI.
Questo vuol dire che per fare gli stessi risultati che ottengo con la mia 8800gt mi ci vorrebbe quasi un crossfire di 5870 :muro:
Sicuramente sei più esperto tu di me in questo campo, ma sei sicuro che questo valga anche per le R800? Con la storia di OpenCL , DirectCompute e compagnia la situazione potrebbe essere cambiata.
Ciao
ascolta "mister so tutto io" se non sbaglio sei proprio tu ad affermare che al momento non ESISTONO TITOLI IN GRADO DI SFRUTTARE I QUADCORE mentre io stesso ti HO DIMOSTRATO(postando la configurazione) CHE PER LO MENO UNO ESISTE ...E SI CHIAMA NBA 2K10..... ( e non cito GTA4 perche' fa schifo sia coi quad che coi dual)...eri ancora tu ad affermare che le directx 11 sono solo una trovata commerciale e che non esiste differenza visibile tra dx9 e dx 11,PUR NON AVENDOLE MAI PROVATO LE DIRECTX11... poi perche' ti sei sentito tirato in causa dal mio post???? forse quando ho citato la madre dei cretini che e' sempre incinta? e continuo a non capire perche' tu, DA ENTUSIASTA POSSESSORE DI UNA NVIDIA 8800GT continui a postare e ad esprimere pareri nei THREAD DEDICATI AI POSSESSORI DELLE ATI 5850 E 5870??? se non sbaglio questi thread dovrebbero essere dedicati ai possessori delle suddette schede...e possibilmente ai possessori di un cervello...e mi sembra che tu non abbia ne' l'una ne' l'altro....e come ti ho gia' detto una volta i MIEI POST NON QUOTARLI come io non quoto le tue str@@@zate!!
ti giuro, con tutti gli incompetenti e i fissati che passano da queste parti, mi ero dimenticato di aver chiesto prorio a te di non quotare i miei post.
Se me ne fossi accorto prima, avrei evitato di rispondere ad una delle tue perle di saggezza.
tutto ciò che noto, è che dibatto con tranquillità con tutti (vedi catan) l'unico che usa toni eccessivi e non ha ancora imparato a discutere civilmente 6 tu.
Ora che ho avuto l'ennesimo saggio della tua (non si può dire) starò + attento a non quotarti, perchè davvero sei così ininfluente, che avevo rimosso il nostro precedente dibattito.
davide155
21-01-2010, 18:59
Sicuramente sei più esperto tu di me in questo campo, ma sei sicuro che questo valga anche per le R800? Con la storia di OpenCL , DirectCompute e compagnia la situazione potrebbe essere cambiata.
Ciao
Ti do un dato.
La 5870 che ancora non ha il supporto ufficiale per il client gpu folding@home e quindi bisogna forzarla tramite stringa di comando arriva a 3150 PPD.
La mia 8800gt che è la metà e forse anche meno come potenza, fa sui 5000 PPD di media.
Se prendiamo una GTX285 si sfora i 7000 PPD.
Ecco com'è il supporto alle schede Ati in questo campo :rolleyes:
alcatraroz
21-01-2010, 19:02
ti giuro, con tutti gli incompetenti e i fissati che passano da queste parti, mi ero dimenticato di aver chiesto prorio a te di non quotare i miei post.
Se me ne fossi accorto prima, avrei evitato di rispondere ad una delle tue perle di saggezza.
tutto ciò che noto, è che dibatto con tranquillità con tutti (vedi catan) l'unico che usa toni eccessivi e non ha ancora imparato a discutere civilmente 6 tu.
Ora che ho avuto l'ennesimo saggio della tua (non si può dire) starò + attento a non quotarti, perchè davvero sei così ininfluente, che avevo rimosso il nostro precedente dibattito.
ESSERE ININFLUENTE PER UNA NULLITA' E' UN GRANDE PRIVILEGIO PER ME...SE TROVO UN THREAD DEDICATO AI POSSESSORI DI UNA NOCE (AL POSTO DEL CERVELLO)TI FACCIO UN FISCHIO COSI' A BUON DIRITTO POTRAI DEDICARTI A POSTARE E DISPENSARE LE TUE PERLE DI SAGGEZZA LA'...
PS COME AL SOLITO TI SBAGLI...sono stato io a chiederti di non quotare i miei post NON TU...quanto al dibattere con tranquillita' con tutti a giudicare dai tuoi precedenti qui e altrove NON MI PARE PROPRIO!!
AnonimoVeneziano
21-01-2010, 19:16
Ti do un dato.
La 5870 che ancora non ha il supporto ufficiale per il client gpu folding@home e quindi bisogna forzarla tramite stringa di comando arriva a 3150 PPD.
La mia 8800gt che è la metà e forse anche meno come potenza, fa sui 5000 PPD di media.
Se prendiamo una GTX285 si sfora i 7000 PPD.
Ecco com'è il supporto alle schede Ati in questo campo :rolleyes:
Mi sembra evidente che c'è qualcosa che non va col client, perchè queste schede dovrebbero essere molto più potenti di una 8800gt nei calcoli GPGPU.
Mi sa che per fare folding bisognerà aspettare un client OpenCL.
:mbe:
Siamo d'accordo che 38/77 sono più alti di 40/82 ? Quindi non è sbagliato dire che la 9600gt è meglio della gt220.
Ora considerando che la 4870 è inferiore alla 5870 e alla 5850 perché l'accoppiata 4870/9600gt fa più FPS della coppia 5870/gt220 ? Forse perché una gt220 non basta per physx quando ci sono più di due bandiere a sventolare ?
Daccordo che 38/77 sono meno di 40/82
ma la differenza è così spicciola che non me la sento di consigliare una scheda che costa molto di più, consuma di più per una che ha quasi gli stessi result
il paragone con la 4870 non ha senso, per confrontare le due schede nvidia, bisogna avere la stess base ati, e cmq non credo si parli di due bandiere a sventolare, è un bench con Batman AA :read:
Purtroppo è così......PhysX only GPU Nvidia da quando ha acquisito Ageia.
Guarda io per principio non mi fido :p
faccio qualche test appena ho tempo, uso la mia vecchia 9800 gt e poi provo senza,faccio partire il bench di AA e posto i result
saluti
Con i 30A sui 12V la 5850 la piloti. Poi dipende da che CPU ci metti sopra (ma il tuo E2160 ha provato a mandarlo in OC ? Il mio arriva facile a 3,1GHz) se vuoi fare dell'overclock.
prendi la 5770 va un po' meno ma costa proprio poco, in futuro se ti serve ne prendi un'altra e faiil crossfire, ma intanto l'ali non lo cambi.
Alla fine ho preso una 5770 vapor-x in offertona a 129€, giusto per arrangiare, poi valuterò se il ritorno di fiamma al gaming su pc (che non praticavo dal lontano Battlefield 2) è duraturo o no :muro:
La cpu l'ho spinta a 3Ghz sulla Gigabyte p35-ds3 ma ora sulla asus p5k-vm non riesco neanche più a bootare a tale frequenza, al massimo sono stabile a 2.4Ghz...
Alla fine ho preso una 5770 vapor-x in offertona a 129€, giusto per arrangiare, poi valuterò se il ritorno di fiamma al gaming su pc (che non praticavo dal lontano Battlefield 2) è duraturo o no :muro:
La cpu l'ho spinta a 3Ghz sulla Gigabyte p35-ds3 ma ora sulla asus p5k-vm non riesco neanche più a bootare a tale frequenza, al massimo sono stabile a 2.4Ghz...
non è male come scheduccia, specie se non abbondi con riso e filtri.
forse avrei aspettato le uscite di febbraio per vedere di quanta spinta evessero bisogno, ma se ti serviva con urgenza, e se gli standard dei requisiti restano a livello di console, tanto male non va ;)
ilratman
21-01-2010, 19:45
hai fatto benissimo
io invece non l'ho fatto e visto il limite di e5200 che pur a 3330 non riesce a far decollare la 5850 ho deciso di cambiare tutto per i5 750, anzi diciamo che ho usato la 5850 come pretesto per me stesso per cambiare tutto! :D
vedrai che te la godi la 5770, ad un amico ho fatto un pc con la 5750 e e5300 e come accoppiata è proprio buona.
Considerando poi che gioco a 1440*900 e i filtri onestamente mi interessano ben poco...
hai fatto benissimo
io invece non l'ho fatto e visto il limite di e5200 che pur a 3330 non riesce a far decollare la 5850 ho deciso di cambiare tutto per i5 750, anzi diciamo che ho usato la 5850 come pretesto per me stesso per cambiare tutto! :D
vedrai che te la godi la 5770, ad un amico ho fatto un pc con la 5750 e e5300 e come accoppiata è proprio buona.
quale gioco ti mette in crisi 3.3 ghz ci cpu, visto che a maggior ragione hai sempre riso e filtri a palla con la 5850?
ilratman
21-01-2010, 19:58
quale gioco ti mette in crisi 3.3 ghz ci cpu, visto che a maggior ragione hai sempre riso e filtri a palla con la 5850?
a 1366x768 con la 5850 qualsiasi gioco.
cmq sei troppo serio quando chiedi queste cose!
anche se non mi mettesse in crisi nessun gioco camboerei lo stesso! ;)
ESSERE ININFLUENTE PER UNA NULLITA' E' UN GRANDE PRIVILEGIO PER ME...SE TROVO UN THREAD DEDICATO AI POSSESSORI DI UNA NOCE (AL POSTO DEL CERVELLO)TI FACCIO UN FISCHIO COSI' A BUON DIRITTO POTRAI DEDICARTI A POSTARE E DISPENSARE LE TUE PERLE DI SAGGEZZA LA'...
PS COME AL SOLITO TI SBAGLI...sono stato io a chiederti di non quotare i miei post NON TU...quanto al dibattere con tranquillita' con tutti a giudicare dai tuoi precedenti qui e altrove NON MI PARE PROPRIO!!
e dai su, abbassiamo un po i toni, ogni uno di voi pensi le cose + turpi e inenarrabili dell'altro, ma almeno cercate di evitarvi una sospensione per un vaffa di troppo;)
Considerando poi che gioco a 1440*900 e i filtri onestamente mi interessano ben poco...
guada hai preso una ottima vga a 130E.
senza contare che anche quella sale di core che è una bellezza.
prova msi ab anche li, magari con poco + overvolt si arriva tranquilli anche con quella ad 1ghz di core;)
Dragon2002
21-01-2010, 20:32
Capisco.
Fermi al momento è veramente Fermo e cmq il problema non si pone,prendi una 5850 ora e un altra a 150 euro tra un anno.
Avrai potenza sufficiente per tutti i giochi anche per il prossimo anno.
Daccordo che 38/77 sono meno di 40/82
ma la differenza è così spicciola che non me la sento di consigliare una scheda che costa molto di più, consuma di più per una che ha quasi gli stessi result
il paragone con la 4870 non ha senso, per confrontare le due schede nvidia, bisogna avere la stess base ati, e cmq non credo si parli di due bandiere a sventolare, è un bench con Batman AA :read:
faccio qualche test appena ho tempo, uso la mia vecchia 9800 gt e poi provo senza,faccio partire il bench di AA e posto i result
saluti
Serve a vedere che la gt220 per physx limita il frame rate di una 5870 tanto da farle avere risultai inferiori alla coppia 4870/9600gt, hai capito ? Se la gt220 fosse sufficiente la coppia 5870/gt220 farebbe più frame della coppia 4870/9600gt. Quindi se uno si deve prendere una scheda per la fisica che già con i giochi attuali limita il frame rate che senso ha acquistarla ? Che me la prendo a fare una gt220 per la fisica per poi fare 10fps con un gioco di prossima uscita ?
alcatraroz
21-01-2010, 20:54
e dai su, abbassiamo un po i toni, ogni uno di voi pensi le cose + turpi e inenarrabili dell'altro, ma almeno cercate di evitarvi una sospensione per un vaffa di troppo;)
Vedi...io non HO mai attaccato nessuno senza prima ESSERE ATTACCATO(e insultato)...e soprattutto non ho mai negato l'evidenza solo per sostenere le mie idee....affermare A PRIORI che le DX 11 danno la stessa resa grafica delle dx 9 SENZA AVERLE MAI PROVATE o dare del cretino o dell'incompetente a uno perche' e' passato da un dual a un quad (spendendo 170 euro!!) PERCHE' NEL SUO GIOCO PREFERITO il quad gira meglio del dual, affermando che "NON ESISTE TITOLO IN GRADO DI SFRUTTARE I QUAD"..... anche quando gli dimostro il contrario postando la cfg del gioco,.... se permetti e' una str@@@@ta.....dire che un e6600 a 3.2 ghz non faccia da collo di bottiglia ad una 5850 alla risoluzione di 1024x768...tutte cose dette dal Fanboy... e potrei continuare con mille altre amenita' del genere come la favoletta che le vga Nvidia costano di piu' perche' nvidia finanzia le swhouse......forse non ne sei al corrente... poi sai... postare qui non e' il centro della mia vita...fosre per qualcun altro si'...pero' non mi va la disinformazione e sorattuto gli insulti gratuiti
davide155
21-01-2010, 20:56
saluti
Bè mica parlo per sentito dire.
Ero già attivo nel thread delle schede Ageia PhysX ancor prima che queste diventassero famose. Quindi so bene cos'è PhysX e come funziona.
E in Batman lo puoi abilitare solo se hai una vga Nvidia o cmq una Ati accoppiata ad una Nvidia adibita alla fisica.
Se hai solo Ati scordati gli effetti perchè non verrano proprio caricati e visualizzati sullo schermo.
E' così purtroppo, fidati ;)
Fermi al momento è veramente Fermo e cmq il problema non si pone,prendi una 5850 ora e un altra a 150 euro tra un anno.
Avrai potenza sufficiente per tutti i giochi anche per il prossimo anno.
Il crossfire non lo posso fare perchè la mia mobo non lo supporta e cmq non mi è mai piaciuto.
Sono più per il single gpu :O
ilratman
21-01-2010, 20:58
Serve a vedere che la gt220 per physx limita il frame rate di una 5870 tanto da farle avere risultai inferiori alla coppia 4870/9600gt, hai capito ? Se la gt220 fosse sufficiente la coppia 5870/gt220 farebbe più frame della coppia 4870/9600gt. Quindi se uno si deve prendere una scheda per la fisica che già con i giochi attuali limita il frame rate che senso ha acquistarla ? Che me la prendo a fare una gt220 per la fisica per poi fare 10fps con un gioco di prossima uscita ?
vedremo vedremo.
proverò anche con la 8800gt oltre alla gt220.
>>The Red<<
21-01-2010, 20:59
Ragazzi, ho rimontato tutto e sembra che funziona!:)
Come faccio ad impostare le ventole al minimo?
appleroof
21-01-2010, 21:34
questa cosa capita davvero a fagiolo, visto che stavo ragionando proprio su una possibile accoppiata 5850+gt220 :D
però vorrei vedere qualche test e prova concreta al riguardo, tu potresti linkare qualcosa al riguardo? Lo dico davvero perchè come ho detto mi interessa tantissimo e faccio fatica a credere a quello che dici....
Alberello69
21-01-2010, 21:37
questa cosa capita davvero a fagiolo, visto che stavo ragionando proprio su una possibile accoppiata 5850+gt220 :D
però vorrei vedere qualche test e prova concreta al riguardo, tu potresti linkare qualcosa al riguardo? Lo dico davvero perchè come ho detto mi interessa tantissimo e faccio fatica a credere a quello che dici....
Per quello che so ATI-Nvidia per la fisica non é una soluizone supportata ufficialmente, non so fino a che punto vale la pena, bisogna sentire un po' chi ha adottato questa soluzione
appleroof
21-01-2010, 21:42
Per quello che so ATI-Nvidia per la fisica non é una soluizone supportata ufficialmente, non so fino a che punto vale la pena, bisogna sentire un po' chi ha adottato questa soluzione
no, questo lo so pure io, ma ci sono magheggi per far funzionare le schede insieme (su questo stesso tread in prima pagina) :D
solo che se devo dedicare una vga alla fisica, considerando anche i pochi giochi che supportano physx (ma Mafia 2 lo farà :sbav: ), non mi và di spendere troppo e credo che una gt220 (magari passiva :) ) ce la faccia, visto che non deve fare rendering...
per quello chiedevo all'utente di postare test (anche personali) sennò :boh:
Qualche pagina fa hanno linkato un test di Batman AA, altri test li puoi trovare nella discussione sul physx però devi "ravanare"
appleroof
21-01-2010, 21:52
Qualche pagina fa hanno linkato un test di Batman AA, altri test li puoi trovare nella discussione sul physx però devi "ravanare"
ok thanx, vedo di trovarli ;)
Ragazzi, ho rimontato tutto e sembra che funziona!:)
Come faccio ad impostare le ventole al minimo?
quella della vga?
vai sul ccc e sotto la voce ati overdrive c'è la voce per settare manualmente la ventola
ghiltanas
21-01-2010, 23:20
che sia un mostro è sempre tutto da verificare...inoltre viste le dimensioni abnormi del chip temo per i consumi e il costo (che per me è importante anche per un disc di principio). Anche sulla scalabilità avanzo i miei dubbi, poi bisogna vedere quando esce ;)
Per il folding ok, ma physx prima si leva dalle balle meglio è
ghiltanas
21-01-2010, 23:24
La mia 8800gt AMP mi da ancora grandissime soddisfazioni e non penso che con i giochi che usciranno fra poco avrò problemi tranne per quelli DX11.
La mia è solo mera curiosità. Voglia di smanettare. Scimmia addosso, come la volete chiamare? :D
ma te a che ris giochi? no perchè io ad esempio sono passato al fullhd e per quanto apprezzi questa scheda, l'età un pò si vede
ma te a che ris giochi? no perchè io ad esempio sono passato al fullhd e per quanto apprezzi questa scheda, l'età un pò si vede
io fino a 1680 sono ok. Sto giocando dirt2, tutto a palla, AA4x e AAF8x..
ghiltanas
22-01-2010, 00:13
io fino a 1680 sono ok. Sto giocando dirt2, tutto a palla, AA4x e AAF8x..
allora forse è il fullhd che l'ammazza...anche clear sky l'ho buttato su ma aspetto a giocarlo, e ora attendo di vedere cop come va in dx11, poi mi sa che....:Perfido:
ps appena cambio scheda il primo gioco che lancio è crysis ultra spinto :sofico:
Vedi...io non HO mai attaccato nessuno senza prima ESSERE ATTACCATO(e insultato)...e soprattutto non ho mai negato l'evidenza solo per sostenere le mie idee....affermare A PRIORI che le DX 11 danno la stessa resa grafica delle dx 9 SENZA AVERLE MAI PROVATE o dare del cretino o dell'incompetente a uno perche' e' passato da un dual a un quad (spendendo 170 euro!!) PERCHE' NEL SUO GIOCO PREFERITO il quad gira meglio del dual, affermando che "NON ESISTE TITOLO IN GRADO DI SFRUTTARE I QUAD"..... anche quando gli dimostro il contrario postando la cfg del gioco,.... se permetti e' una str@@@@ta.....dire che un e6600 a 3.2 ghz non faccia da collo di bottiglia ad una 5850 alla risoluzione di 1024x768...tutte cose dette dal Fanboy... e potrei continuare con mille altre amenita' del genere come la favoletta che le vga Nvidia costano di piu' perche' nvidia finanzia le swhouse......forse non ne sei al corrente... poi sai... postare qui non e' il centro della mia vita...fosre per qualcun altro si'...pero' non mi va la disinformazione e sorattuto gli insulti gratuiti
avevo deciso di non replicare +, ma visto che lo faccio civilmente non vedo il problema.
Non mettermi in bocca cose che non ho mai detto; a 1024*768, certo che un 6600 benchè occato faccia da collo di bottiglia, il concetto di scalabilità ce l'ho molto chiaro, e anche le pietre sanno che + si scende di riso e filtri, e + aumenta il carico sulla cpu.
Ciò che dissi tempo fa, e che sostengo ancora, è che con una vga come la 5850, con la quale filtri e riso sono praticamente sempre a palla, la cpu lavora decisamente meno del previsto e la si sfrutta a dovere anche con un dual ben pompato.
Se poi a parità di vga, avere un i7 cloccato alle stelle, consente di giocare con filtri e riso + elevate, vuol dire che ho sbagliato lavoro, passione, e chi + ne ha + ne metta.
allora forse è il fullhd che l'ammazza...anche clear sky l'ho buttato su ma aspetto a giocarlo, e ora attendo di vedere cop come va in dx11, poi mi sa che....:Perfido:
ps appena cambio scheda il primo gioco che lancio è crysis ultra spinto :sofico:
eh no, clear sky è bello tosto, non è mica un porting, e si vede :)
Ho ancora la 8800GTS 512 nell'armadio, sostituita da una settimana con la 5850...
A 1920 tutto a palla non ci girava decentemente neanche cod6 single player,
figuriamoci dirt2 :asd:
bearsnake
22-01-2010, 00:31
Salve ragazzi leggendo un po il thread devo dire che ve ne state dando di santa ragione ( in quanto ha idea ) ahahahahah :)
cmq meglio è sempre importante sapere piu opinioni possibili..
ora volevo farvi una domanda
dato che con il pc ci gioco sopratutto..
avevo un e8400 a 3.8 ora sono passato a q9550 a 3.8
ora ho ancora una 3870 che si comporta egreggiamente...
ma dovrei passare ad una 5850 asus
volevo sapere se a pari frequenza sia meglio il dual o il quad ?
anche se il gioco non supporta il multitasking ( o come si scrive ) :)
gioco a 1600x1200 su ogni gioco.. o almeno cerco di giocarci.
che ne pensate ???
Salve ragazzi leggendo un po il thread devo dire che ve ne state dando di santa ragione ( in quanto ha idea ) ahahahahah :)
cmq meglio è sempre importante sapere piu opinioni possibili..
ora volevo farvi una domanda
dato che con il pc ci gioco sopratutto..
avevo un e8400 a 3.8 ora sono passato a q9550 a 3.8
ora ho ancora una 3870 che si comporta egreggiamente...
ma dovrei passare ad una 5850 asus
volevo sapere se a pari frequenza sia meglio il dual o il quad ?
anche se il gioco non supporta il multitasking ( o come si scrive ) :)
gioco a 1600x1200 su ogni gioco.. o almeno cerco di giocarci.
che ne pensate ???
che stavi bene pure prima, e che coi soldi spesi per il quad potevi valutare l'acquisto della 70.
Penso che la 3870 era già un mezzo cessone al day one,
l'ho tenuta una settimana e l'ho data via per una GTS-512
quindi sbarazzatene... per il quad... beh non saprei, è comenque una evoluzione obbligatoria prima o dopo,
io al momento non penso di cambiarla, stessa vga perdo 2fps contro il quad di un amico...quindi...
la 5870 mi sa che è solo spreco di soldi x poco o niente.
bearsnake
22-01-2010, 00:43
che stavi bene pure prima, e che coi soldi spesi per il quad potevi valutare l'acquisto della 70.
il Q9550 step e0 L'ho preso usato da un mio carissimo e fidatissimo amico
( lui sta passando a i7 )
certo spendere 180€ x un procio nuovo ancora 775
non è furbissimo ma cmq và ancora molto..
la 5870 la reputo una scheda sprecona di energia e troppo calda.
sopratutto quando con la 5850 che costaa anche meno ovviamente
con il tweaking volt dell'asus posso portarla anche oltre la 5870
( salvo scheda sfigata ) ora già la si trova a 235 euro.
un altro paio di mesi massimo 3 e me la faccio...
in attesa di giochi come metro 2033... :D
cmq renderanno meglio con il quad.. almeno parlo di 2033 e credo anche alien VS predator
Che amicone... costa 170€ nuovo :asd:
bearsnake
22-01-2010, 00:46
Penso che la 3870 era già un mezzo cessone al day one,
l'ho tenuta una settimana e l'ho data via per una GTS-512
quindi sbarazzatene... per il quad... beh non saprei, è comenque una evoluzione obbligatoria prima o dopo,
io al momento non penso di cambiarla, stessa vga perdo 2fps contro il quad di un amico...quindi...
la 5870 mi sa che è solo spreco di soldi x poco o niente.
bèh dirle cessone è esagerato... certo va poco piu di una 2900XT
e ci si aspettava di piu questo son d'accordo..
ma cessone una scheda che mi fa girare a 1600x1200 AA4x tutto al massimo dettagli ultra/ alti con 37 fps medi.. dirle cessone credo sia un pò troppo..
certo la 5850 andrà 10 volte di piu !
calcolando solo che un cross di 3870 vanno come una 4850..
e un cross di 4850 vanno meno di una 5850..
poi se cloccki la 5850..ciaoooooooooo:sofico: ahahahah
sto fatto di perde due fps con il quad mi è nuova.. ma a pari frequenza ???
bearsnake
22-01-2010, 00:47
Che amicone... costa 170€ nuovo :asd:
a me lo ha venduto a 80 €;)
Io perdo 2fps col dualcore nei confronti di lui che ha il quad... non viceversa...
La 3870 era sfigata di principio, la cambiò pure il mio amico, che è un fanboy ati figurati...
io compro quello che va meglio e costa meno verde o rosso fa uguale :asd:
Da come ti sei espresso pareva 180€... come non detto, e meno male x te ;) !
il Q9550 step e0 L'ho preso usato da un mio carissimo e fidatissimo amico
( lui sta passando a i7 )
certo spendere 180€ x un procio nuovo ancora 775
non è furbissimo ma cmq và ancora molto..
la 5870 la reputo una scheda sprecona di energia e troppo calda.
sopratutto quando con la 5850 che costaa anche meno ovviamente
con il tweaking volt dell'asus posso portarla anche oltre la 5870
( salvo scheda sfigata ) ora già la si trova a 235 euro.
un altro paio di mesi massimo 3 e me la faccio...
in attesa di giochi come metro 2033... :D
cmq renderanno meglio con il quad.. almeno parlo di 2033 e credo anche alien VS predator
beh, sprecona di energia e troppo calda direi proprio di no.
Al contrario di ciò che può pensare qualcuno, quando c'è da riconoscere qualcosa ad ati o chi di turno, per me non è un problema farlo, e devo dire che coi 40 nm, di calore e consumo se ne vedono sicuramente meno di quanto immagini.
Se i giochi cominceranno a sfruttare i quad, nessun problema, enzi meglio, perchè vuol dire che si è fatto un passo avanti, ma se il parametro di riferimento attuale è alien vs predator mi dispiace deluderti ma già dai primi 10 min di gameplay circolanti in rete, si evince che si tratta in realtà del porting dei porting, la delusione consolara di inizio 2010, con grafica da dimenticare, e requisiti da titolo di 2 anni fa.
immagina che si parlava di dx11 sfruttate appieno, e invece ad una grafica pietosa, hanno associato requisiti CONSIGLIATI, comprendenti a stento un dual core, e soprattutto vga dx9.
A te le debite considerazioni.
Germano84Blaster
22-01-2010, 00:55
a me lo ha venduto a 80 €;)
be anche se la maggior parte dei giochi ancora non sfrutta il quad di certo a quel prezzo hai fatto un ottimo passaggio in ottica futura e se oltre a giocare magari fai girare qualche altro programma per es. di compressione video...:read:
bearsnake
22-01-2010, 00:57
Io perdo 2fps col dualcore nei confronti di lui che ha il quad... non viceversa...
La 3870 era sfigata di principio, la cambiò pure il mio amico, che è un fanboy ati figurati...
io compro quello che va meglio e costa meno verde o rosso fa uguale :asd:
Da come ti sei espresso pareva 180€... come non detto, e meno male x te ;) !
inefetti si puo fraintendere.. i 180€ intendevo prezzo nuovo.. da ekey prokoo
questi siti qui.. 170 ancora non l ho trovato 1-0 x te :)
si infatti 80 euro per un procio che teneva a 3.2 downvoltato è eccezionale
calcolando che ora lo tengo a 3.8 con vcore 1.20 e ho raggiunto almeno x ora ( che mi basta ) 4 giga con 1.24 :) cmq x non andare fuori OT
non saprei x la 3870 a me ha dato grandi soddisfazioni come a tanti altri.. poi certo è personale..
quoto o verde o rosso compro cio che va meglio e costa meno..
io cmq ho avuto nVidia solo una volta.. ai tempi della 5600XT e la 6200 turbocache ahahahaha poi passai ad ati.. e mi sono trovato quasi sempre bene. cmq non aspetterò fermi per troppi punti a sfavore.. andrò di 5850 :)
bearsnake
22-01-2010, 01:02
beh, sprecona di energia e troppo calda direi proprio di no.
Al contrario di ciò che può pensare qualcuno, quando c'è da riconoscere qualcosa ad ati o chi di turno, per me non è un problema farlo, e devo dire che coi 40 nm, di calore e consumo se ne vedono sicuramente meno di quanto immagini.
Se i giochi cominceranno a sfruttare i quad, nessun problema, enzi meglio, perchè vuol dire che si è fatto un passo avanti, ma se il parametro di riferimento attuale è alien vs predator mi dispiace deluderti ma già dai primi 10 min di gameplay circolanti in rete, si evince che si tratta in realtà del porting dei porting, la delusione consolara di inizio 2010, con grafica da dimenticare, e requisiti da titolo di 2 anni fa.
immagina che si parlava di dx11 sfruttate appieno, e invece ad una grafica pietosa, hanno associato requisiti CONSIGLIATI, comprendenti a stento un dual core, e soprattutto vga dx9.
A te le debite considerazioni.
Sprecona di energia e calda.. intendevo a confronto della sorellina minore
dato che montano lo stesso chip ma la 5850 è piu bassa di frequenze.. nel senso volevo dire questo.. secondo me tra le due.. conviene come prestazioni / qualità/ e prezzo la 5850.
poi ovvio con i 40 nm ad ati.. e dx11 bisogna solo che elogiarla son d'accordo con te.
per Alien vS pRedator non è un mio metro di riferimento.. l ho tirato inballo proprio perchè sapevo che sfruttasse i quad e pieno supporto dx11 anche la presentazione qui nei giochi 2010 diceva cosi se non sbaglio..
poi se mi dici tutto il contrario ben venga.. avrò modo di confrontare e darti ragione e dirti grazie oppure no. :)
ertruffa
22-01-2010, 09:19
sono dei vostri.ordinate 2*5850 sapphire,in arrivo la settimana prossima.:D
WOW!!!! :sofico:
Drakogian
22-01-2010, 09:33
Ciao Ertruffa... benvenuto nel thread e aspettiamo le tue prove con il crossfire di 2x5850... ;)
In prima pagina, se ti interessa, trovi alcune review con test sul crossfire.
Sprecona di energia e calda.. intendevo a confronto della sorellina minore
dato che montano lo stesso chip ma la 5850 è piu bassa di frequenze.. nel senso volevo dire questo.. secondo me tra le due.. conviene come prestazioni / qualità/ e prezzo la 5850.
poi ovvio con i 40 nm ad ati.. e dx11 bisogna solo che elogiarla son d'accordo con te.
per Alien vS pRedator non è un mio metro di riferimento.. l ho tirato inballo proprio perchè sapevo che sfruttasse i quad e pieno supporto dx11 anche la presentazione qui nei giochi 2010 diceva cosi se non sbaglio..poi se mi dici tutto il contrario ben venga.. avrò modo di confrontare e darti ragione e dirti grazie oppure no. :)
tutto marketing, non sfrutta nulla, e la qualità complessiva ne darà dimostrazione al lancio.
ilratman
22-01-2010, 09:46
tutto marketing, non sfrutta nulla, e la qualità complessiva ne darà dimostrazione al lancio.
meglio almeno avrò un sistema che mi gestisce i giochi fino al 2020! :asd:
ertruffa
22-01-2010, 09:47
Ciao Ertruffa... benvenuto nel thread e aspettiamo le tue prove con il crossfire di 2x5850... ;)
In prima pagina, se ti interessa, trovi alcune review con test sul crossfire.
si grazie,ho gia' dato un'occhiata approfondita:D
appena arrivano avro' un bel po' di domande,e' il mio primo cross:cool:
appena visti quelli di bioshok2, sempre dual di modesta fattura, e vga dello stesso livello.
Per me possono pure aumentare a dismisura, basta che viene fuori qualcosa che valga la pena di essere giocato.
Questo Avs P girerà con hardware da 4 soldi, ma visto il livello del comparto grafico, mi sembra il minimo...
di solito le rece gonfiano al max anche la cacca, poi la provi, e ti disgusta, non oso immaginare adesso che molte rece lo danno per mediocre, che razza di obbrobbrio può venir fuori...
Poi se il gameplay merita non lo so, come molti di voi già sanno, siamo nel 2010 e sulla grafica non transiggo...
driver ATI Version 10.1 (8.70RC1)
http://www.station-drivers.com/page/ati%20catalyst.htm
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/20100122113820_99.jpg
>>The Red<<
22-01-2010, 10:44
Posto uno screen delle temperature con GPU e CPU a liquido:cool:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100122114221_Screen.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100122114221_Screen.jpg)
sickofitall
22-01-2010, 10:50
Posto uno screen delle temperature con GPU e CPU a liquido:cool:
[img]http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100122114221_Screen.jpg[img] (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100122114221_Screen.jpg)
solo 3.8 con la cpu? sali sali :asd:
e overvolta un pò quella vga :D
Danziga88
22-01-2010, 10:53
Io sono d'accordo con te! tutta questa rincorsa alla grafica da urlo non la capisco molto, certo la bella grafica piace a tutti però preferirei che uscissero dei giochi DIVERTENTI e fatti bene se poi hanno una grafica solo decente mi va benissimo lo stesso, vorrà dire che la 5850 li farà girare tutto al max 60fps al secondo.:p
Io c'ero, quando qualche anno fa ,ogni volta che usciva un gioco tiplaA dovevi cambiarti tutto il pc perche senno girava da schifo e francamente la cosa mi faceva un po incacchiare:mad: sarà forse perchè non sono ricco e allora non potevo permettermi di cambiare pc ogni volta:)
Drakogian
22-01-2010, 10:57
driver ATI Version 10.1 (8.70RC1)
http://www.station-drivers.com/page/ati%20catalyst.htm
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/20100122113820_99.jpg
Ormai ci siamo... la settimana prossima escono quelli ufficiali sul sito ATI. ;)
>>The Red<<
22-01-2010, 10:59
solo 3.8 con la cpu? sali sali :asd:
e overvolta un pò quella vga :D
Sisi, col procio devo ancora salire:)
La VGA è la XFX Black Edition...dovro occare anche lei XD
Ora testo tutto e appena ho finito occo tutto XD
Ps. come faccio a mettere le ventole al minimo dal bios?
di4b0liko
22-01-2010, 11:07
Ragazzi ho ordinato il pc l’11 da ekey e sto ancora aspettando.
Prokoo ci ha messo 2 gg ad inviarmi vga e dissy cpu.
Ekey dice che ci vogliono 5-7 gg per l’assemblaggio.. ok.. 11gennaio+7giorni = 18gennaio
Poi metti 1 o 2 giorni il corriere ed è fatta.
L’altro ieri mi chiamano e mi avvisano che avevano spedito, felicissimo ho pensato: 2 giorni ed avrò il pc.. oggi chiamo per sapere il codice di tracking e la signorina mi informa che il pc è stato spedito questa mattina! Rimango allibito e le faccio presente che un suo collega aveva garantito la spedizione 2 giorni fa.
Prima di chiudere la conversazione le chiedo gentilmente il TRACKING del corriere, lei mi risponde che non lo ha ma lo avrebbe mandato via mail entro la mattina.
Finalmente il tracking è arrivato ma risulta non esistente.
Presumo quindi che debbano ancora spedire.
In ogni caso ne riparliamo la sett prox..
Per ora non ci siamo, speriamo arrivi lunedì senza brutti scherzi.
Scusate lo sfogo ma speravo di averlo per il week dato che lavoro tutta la settimana.
p.s. ho la mia bella 5850 a casa da una settimana e posso solamente guardarla.
lovedevil
22-01-2010, 11:24
salve a tutti e complimenti ancora per il thread....volevo un consiglio su un monitor da abbinare a questa ottima scheda video.io ero propenso per un samsung t260hd,ma ho sentito parlare bene anche di questo modello IIYAMA 26,0" PL E2607WSD-B1 2ms DVI 6000:1,voi cosa ne pensate e soprattutto cosa consigliereste?grazie:)
Ragazzi ho ordinato il pc l’11 da ekey e sto ancora aspettando.
Prokoo ci ha messo 2 gg ad inviarmi vga e dissy cpu.
Ekey dice che ci vogliono 5-7 gg per l’assemblaggio.. ok.. 11gennaio+7giorni = 18gennaio
Poi metti 1 o 2 giorni il corriere ed è fatta.
L’altro ieri mi chiamano e mi avvisano che avevano spedito, felicissimo ho pensato: 2 giorni ed avrò il pc.. oggi chiamo per sapere il codice di tracking e la signorina mi informa che il pc è stato spedito questa mattina! Rimango allibito e le faccio presente che un suo collega aveva garantito la spedizione 2 giorni fa.
Prima di chiudere la conversazione le chiedo gentilmente il TRACKING del corriere, lei mi risponde che non lo ha ma lo avrebbe mandato via mail entro la mattina.
Finalmente il tracking è arrivato ma risulta non esistente.
Presumo quindi che debbano ancora spedire.
In ogni caso ne riparliamo la sett prox..
Per ora non ci siamo, speriamo arrivi lunedì senza brutti scherzi.
Scusate lo sfogo ma speravo di averlo per il week dato che lavoro tutta la settimana.
p.s. ho la mia bella 5850 a casa da una settimana e posso solamente guardarla.
Hanno già spedito, solo che il corriere deve registrare il pacco per rendere attivo il tracking ;)
Drakogian
22-01-2010, 11:36
MSI Kombustor 0.7.0
E' stata rilasciata la prima beta di MSI Kombustor:
Link: http://event.msi.com/vga/afterburner/images/MSI_Kombustor_Setup070.rar
Caratteristiche:
Based on FurMark technology.
Latest OpenGL 3.2 rendering path.
Benchmark and stability test mode.
Link with Afterburner 1.5.0+.
GPU temperature monitoring.
Fullscreen or windowed for each type of run mode.
Window size selection (standard or custom).
MSAA samples selection.
Benchmarking parameters: time based or frames based.
Xtreme Burning Mode for Xtreme tester.
MSI Kombustor è un tool standalone per benchmark/stablity test basato su FurMark. Può essere lanciato separatamente o in accoppiata con MSI AB 1.5.0 Beta. In questo modo si possono avere tutte le informazioni durante gli stress test.
Dopo aver installato Kombustor, basta lanciarte MSI AB e premere il tasto "K" e viene lanciato il 3D stablity test. Si può anche lanciare Kombustor tramite l'icona sul desktop. In questo modo si accede tramite GUI ai settaggi dei test.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/20100122122752_ResizeofMSIKombuster_01.jpg
altra ottima iniziativa di MSI, appena riavrò tempo di smanettare lo userò sicuramente
Drakogian
22-01-2010, 12:00
salve a tutti e complimenti ancora per il thread....volevo un consiglio su un monitor da abbinare a questa ottima scheda video.io ero propenso per un samsung t260hd,ma ho sentito parlare bene anche di questo modello IIYAMA 26,0" PL E2607WSD-B1 2ms DVI 6000:1,voi cosa ne pensate e soprattutto cosa consigliereste?grazie:)
Interessa anche me questa domanda.
Qualcuno che usa la 5850 con monitor da 26" ?
Mi piacerrebbe sapere le vostre impressioni sull'accoppiata 5850 + 26"... ;)
anche 24" HD ;)
se Fastweb permette dovrebbe arrivarmi a breve il T260HD.. poi vi faccio tutti i test.. ;)
anche 24" HD ;)
credo sia il compromesso migliore.
credo sia il compromesso migliore.
se trovassi qualcosa a prezzo conveniente senza tv ma con hd ci penserei seriamente...pure xche il mio 22" samsung x ora e perfetto ma x lavoro avrei bisogno di qualche cm in piu....
Solertes
22-01-2010, 12:45
Io la ho in funzione su un 24" 1920x1200 e mi pare si difenda bene, con Film HD, DVBT e COD MW và benissimo, con Need For Speed "Shit" và malissimo - quando la vettura derapa o ci sono collisioni si manifestano cali di fps mostruosi, rendendolo ingiocabile....c'è da dire che non ho provato nessuna regolazione dei driver, ho solo provato ad eliminare AA e ombre (che rendono il gioco graficamente una porcheria) senza miglioramenti di sorta - ma era una cosa che già avevo messo in preventivo...purtroppo non sono un grande videogiocatore e non possiedo una grande varietà di titoli e quei pochi che ho sono di tre soli tipi:Auto, Calcio e FPS...gli altri generi mi fanno defec...ehm, non mi piacciono. :D
Finalmente è arrivata (insieme ad un 24'')!!
Lo sostituita ad una hd 4850 toxic.... silenziosissima al confronto.
Missà che il liquido aspetterà parecchio prima di toccare la gpu.
Visto che ci sono volevo chiedervi se è possbile attivare un giocho su 2 monitor contemporaneamente, o meglio ancora chiedervi come si fa. Sono anni che usavo ati try tools e ora il ritorno a ccc mi ha un po' disorientato.
>>The Red<<
22-01-2010, 13:00
Ragazzi, come faccio ad impostare la velocità delle ventole dal bios?
Per ora tutte le schede sono identiche in quanto usano la "reference board" di ATI. L'unica eccezione sono Asus e MSI che hanno un bios "sbloccato" (ampiamente discusso precedentemente) che comunque puo' essere flashato su altre schede.
Probabilmente fra un po' i vari produttori venderanno le loro versioni con layout e dissipatori diversi. La stessa cosa successe con le 48xx anche se allora era piu' che altro un'esigenza nata dal fatto che i dissipatori stock delle 48xx facevano veramente pena.
Se compri ora prendi quella che trovi piu' facilmente e che costa meno sopratutto se non hai intenzione di fare oc.
Ringrazio anche gli altri delle risposte.
Per tra un po' quanto intendi? Perché magari a quel punto conviene aspettare...
Inoltre, alla luce di quello che mi avete detto, per la versatilità (anche se non credo che overclocckero), costo più basso, marchio che garantisce assistenza... direi Asus.
Mi sorge una domanda: non me ne intendo, ma è possibile che la Asus abbia fatto la scheda grafica in maniera tale da renderla più compatibile a livello di firmware con le sue schede madri? A quel punto non mi converrebbe, ma magari è solo una domanda ingenua.
Anche se forse è meglio che rimango sull' "istinto iniziale" e per questioni di tranquillità della coscienza prendere la Club3d, ahah :D
Drakogian
22-01-2010, 13:08
Ragazzi, come faccio ad impostare la velocità delle ventole dal bios?
Al momento non si può. Puoi usare il CCC o MSI AB.
Drakogian
22-01-2010, 13:11
Ringrazio anche gli altri delle risposte.
... cut ...
Mi sorge una domanda: non me ne intendo, ma è possibile che la Asus abbia fatto la scheda grafica in maniera tale da renderla più compatibile a livello di firmware con le sue schede madri? A quel punto non mi converrebbe, ma magari è solo una domanda ingenua.
Anche se forse è meglio che rimango sull' "istinto iniziale" e per questioni di tranquillità della coscienza prendere la Club3d, ahah :D
Ne dubito... se fosse vera una cosa del genere, chi ha una scheda madre non Asus non comprerebbe mai una 5850 Asus.
appleroof
22-01-2010, 13:15
Ormai ci siamo... la settimana prossima escono quelli ufficiali sul sito ATI. ;)
la settimana prossima finisce gennaio :stordita:
io ce l'ho su un 27" 16:10 e devo dire che viaggia una bellezza ;)
Drakogian
22-01-2010, 13:17
Finalmente è arrivata (insieme ad un 24'')!!
Lo sostituita ad una hd 4850 toxic.... silenziosissima al confronto.
Missà che il liquido aspetterà parecchio prima di toccare la gpu.
Visto che ci sono volevo chiedervi se è possbile attivare un giocho su 2 monitor contemporaneamente, o meglio ancora chiedervi come si fa. Sono anni che usavo ati try tools e ora il ritorno a ccc mi ha un po' disorientato.
Nella sezione Displays Manager trovi i controlli per gestire il monitor o i monitor collegati alla scheda grafica.
http://www.atizone.it/images/articles/3/catalyst_control_center_4.jpg
Drakogian
22-01-2010, 13:19
la settimana prossima finisce gennaio :stordita:
io ce l'ho su un 27" 16:10 e devo dire che viaggia una bellezza ;)
Appunto... o la prossima settimana o mai più... :D
Vedo che hai un Dell wfp2707... ottimo.
Che risoluzione hai sul tuo 27" ? Il collegamento lo hai fatto via HDMI o DVI ?
>>The Red<<
22-01-2010, 13:20
Al momento non si può. Puoi usare il CCC o MSI AB.
Non dico quella della VGA, ma normali ventole collegare alla mobo.
appleroof
22-01-2010, 13:22
Appunto... o la prossima settimana o mai più... :D
bellissima :asd: :asd:
Che risoluzione hai sul tuo 27" ? Il collegamento lo hai fatto via HDMI o DVI ?
1920x1200 dvi :) ovviamente a quella risoluzione la 5850 (default) lo pilota alla grande con tutti i giochi che ho provato (oltre ai più vecchiotti, di recenti mcrae2, shift e dragon age origins -che vabbè è leggero come gioco-) metto af16x fisso e l'aa 2x edge da attivare poi da gioco
Solertes
22-01-2010, 13:26
bellissima :asd: :asd:
1920x1200 dvi :) ovviamente a quella risoluzione la 5850 (default) lo pilota alla grande con tutti i giochi che ho provato (oltre ai più vecchiotti, di recenti mcrae2, shift e dragon age origins -che vabbè è leggero come gioco-) metto af16x fisso e l'aa 2x edge da attivare poi da gioco
Che settings hai adoperato per nfs shit? :asd:
appleroof
22-01-2010, 13:29
Che settings hai adoperato per nfs shit? :asd:
quelli che hai letto sopra (preciso che normalmente non uso v-sync non risultandomi fastidioso l'"effetto spezzamento"), ogni tanto nelle partenze avevo cali paurosi di fps ma nel complesso riuscivo a giocare sui 45fps medi (vado un pò a memoria ma ci siamo) e quindi con grande tranquillità :D
non ho provato la patch "risolutiva" perchè l'ho finito prima e sono passato a Dirt2, ma poi ha migliorato davvero con le ati?
quelli che hai letto sopra (preciso che normalmente non uso v-sync non risultandomi fastidioso l'"effetto spezzamento"), ogni tanto nelle partenze avevo cali paurosi di fps ma nel complesso riuscivo a giocare sui 45fps medi (vado un pò a memoria ma ci siamo) e quindi con grande tranquillità :D
non ho provato la patch "risolutiva" perchè l'ho finito prima e sono passato a Dirt2, ma poi ha migliorato davvero con le ati?
il caso + eclatante. Il gioco esce, si associano bug generali del gioco, a problemi specifici di driver, ma finchè vengon fuori nuove release e patch ad hoc, giustamente chi lo ha comprato lo ha già finito...
appleroof
22-01-2010, 13:33
il caso + eclatante. Il gioco esce, si associano bug generali del gioco, a problemi specifici di driver, ma finchè vengon fuori nuove release e patch ad hoc, giustamente chi lo ha comprato lo ha già finito...
purtroppo sono anni che mi ci sono abituato :rolleyes: non ricordo con certezza se era tipo il 2005/2006 che ormai era quasi prassi comune che i giochi uscivano praticamente in versione beta :rolleyes: :rolleyes:
ghiltanas
22-01-2010, 13:33
ho visto che parlate di monitor...e sinceramente mi domando il perchè :wtf:, nel senso perchè mai dovrebbero esserci problemi con un 24" fullhd come il mio per esempio? :confused:
in maniera tremenda ;)
appleroof
22-01-2010, 13:35
in maniera tremenda ;)
ottimo, devo dire che secondo me è un gioco stupendo, me la devo procurare così ogni tanto ci rigioco: dirt2 come rally e shift stradale :D :D
Solertes
22-01-2010, 13:35
Io lo avevo praticamente finito con la 8800GT, però ogni tanto ci facevo un giretto, essendo un Driver rissoso mi trovavo spesso nella bagarre con "bussate" etc e durante il gioco ho riscontrato rallentamenti che con nVidia non avevo....dovrei reinstallarlo e fare qualche prova...Dirt2 è su terra, superficie che non mi è mai piaciuta...:(
Solertes
22-01-2010, 13:37
in maniera tremenda ;)
L'unico "pirla" a cui non è andato particolarmente bene sono io :cry:
Hai ragione scusa non ci avevo ragionato su più di 5 secondi :rolleyes:
ma rimango dell'opinione che una 220 è sufficiente, poi approfondisco di persona, magari confrontando i test del ratman con i miei ...
Bè mica parlo per sentito dire.
Ero già attivo nel thread delle schede Ageia PhysX ancor prima che queste diventassero famose. Quindi so bene cos'è PhysX e come funziona.
E in Batman lo puoi abilitare solo se hai una vga Nvidia o cmq una Ati accoppiata ad una Nvidia adibita alla fisica.
Se hai solo Ati scordati gli effetti perchè non verrano proprio caricati e visualizzati sullo schermo.
E' così purtroppo, fidati ;)
Ok mi fido :Prrr:
Ma dimmi un pò, questo riguarda solo AA?perchè ad es Crysis o Mirrors Edge non usano la cpu per la fisica in alternativa? O mi sbaglio anche qui...
appleroof
22-01-2010, 13:38
Io lo avevo praticamente finito con la 8800GT, però ogni tanto ci facevo un giretto, essendo un Driver rissoso mi trovavo spesso nella bagarre con "bussate" etc e durante il gioco ho riscontrato rallentamenti che con nVidia non avevo....dovrei reinstallarlo e fare qualche prova...Dirt2 è su terra, superficie che non mi è mai piaciuta...:(
guarda il primo dirt nemmeno a me è piaciuto, infatti non l'ho mai finito, ma questo è davvero divertente (lo giudico meno "tecnico" che per qualcuno è un difetto per me no), e poi ha una grafica ottima, se riesci provalo te lo consiglio :)
Drakogian
22-01-2010, 13:38
Non dico quella della VGA, ma normali ventole collegare alla mobo.
Avevo capito male...
Per il controllo delle ventole collegate all mobo... nel bios alla sezione: Harware Monitor trovi due voci:
1. CPU Q-Fan control (per il controllo della ventola del dissi della cpu)
2. Chassis Q-Fan control (per il controllo della ventola collegata alla mobo)
Se metti Chassis Q-Fan control su ENABLED ti si apre: Chassis Fan Profile con tre opzioni: Standard, Silent, Turbo.
ottimo, devo dire che secondo me è un gioco stupendo, me la devo procurare così ogni tanto ci rigioco: dirt2 come rally e shift stradale :D :D
a me piace tantissimo quel gioco.... ed all'inizio ero rimasto deluso xchè andava sui 45frames di media a 1920x con aa4x con cali a volte anche sotto i 30frames...
con la patch e driver + nuovi, dopo un mese e mezzo, è successo l'incredibile = 1920x1200 AA8x 60frames fissi in tutte le situazioni
appleroof
22-01-2010, 13:41
a me piace tantissimo quel gioco.... ed all'inizio ero rimasto deluso xchè andava sui 45frames di media a 1920x con aa4x con cali a volte anche sotto i 30frames...
con la patch e driver + nuovi, dopo un mese e mezzo, è successo l'incredibile = 1920x1200 AA8x 60frames fissi in tutte le situazioni
:eek: :eek:
ho deciso: mi procuro la patch :asd: :asd:
Drakogian
22-01-2010, 13:43
ho visto che parlate di monitor...e sinceramente mi domando il perchè :wtf:, nel senso perchè mai dovrebbero esserci problemi con un 24" fullhd come il mio per esempio? :confused:
Nessun problema... ;) Si parla di come va una 5850 su monitor da 26".... poi sono usciti fuori anche i 24"... e sembra che vada alla grande.
:eek: :eek:
ho deciso: mi procuro la patch :asd: :asd:
ehehehe :asd:
Avevo capito male...
Per il controllo delle ventole collegate all mobo... nel bios alla sezione: Harware Monitor trovi due voci:
Se metti Chassis Q-Fan control su ENABLED ti si apre: Chassis Fan Profile con tre opzioni: Standard, Silent, Turbo.
CPU Q-Fan control non trovo il download...mi servirebbe x un pc di un mio collega che mi sta facendo diventar matto :muro:
Drakogian
22-01-2010, 13:45
sai non trovo il download...mi servirebbe x un pc di un mio collega che mi sta facendo diventar matto :muro:
Non trovi cosa ?
Non trovi cosa ?
mi serve un utility x gestire una fan di un dussy all'interno di un pc hp...saranno mesi che non ne trovo uno compatibile...sembra un aereo e mi fa impazzire...maledetto...lui e il suo pc
mi serve un utility x gestire una fan di un dussy all'interno di un pc hp...saranno mesi che non ne trovo uno compatibile...sembra un aereo e mi fa impazzire...maledetto...lui e il suo pc
:doh:
ghiltanas
22-01-2010, 13:51
Nessun problema... ;) Si parla di come va una 5850 su monitor da 26".... poi sono usciti fuori anche i 24"... e sembra che vada alla grande.
ah ok ;) (poi parlare di pollici è errato, quello che conta sono i pixel per giudare la "pesantezza" in game, e generalmente 24 e 26 hanno la stessa risoluzione, il salto avviene sui 27")
ghiltanas
22-01-2010, 13:52
sti cazzi che patch :eek: :D
Drakogian
22-01-2010, 13:55
Provato SpeedFan ? http://www.almico.com/speedfan.php
>>The Red<<
22-01-2010, 14:20
Provato SpeedFan ? http://www.almico.com/speedfan.php
Si, ho provato ache lui...riesco a controllare solo una ventola:confused:
A me serve controllarne 2.
lol XD
Avevo capito male...
Ho gia provato e non noto nessuma differenza di rotazione:muro:
Drakogian
22-01-2010, 14:27
Si, ho provato ache lui...riesco a controllare solo una ventola:confused:
A me serve controllarne 2.
Ho gia provato e non noto nessuma differenza di rotazione:muro:
Riesci a controllare solo quella della CPU ?
Le ventole sono PWM ?
beato te ...sul quel maledetto pc e stato il primo che ho usato ...ma nada..non varia nulla...:mad:
>>The Red<<
22-01-2010, 14:31
Riesci a controllare solo quella della CPU ?
Le ventole sono PWM ?
Guarda, la ventola della CPU non ce l'ho perchè ho messo il liquido...
Poi ho messo 2 ventole Nocuta e le ho collehate alla mobo(non alla presa della CPU).
Cosa sono i PWM?
Ps. Ma dal bios, per rendere effettiva la velocità della ventola devo slvare o me le fa vedere in tempo reale? Perche io ho provato a cambiare la velocità senza salvare, quindi non ho notato cambiamenti.
Drakogian
22-01-2010, 14:45
PWM significa Pulse Width Modulation. E' un sistema di regolazione della corrente. Se la ventolè PWM può essere pilotata dalla mobo o da un rheoubus per variare i numeri di giri.
Sulla mia mobo devo salvare per vedere il cambiamento. Fallo anche tu e poi rientra per vedere se è ok.
Controlla sul sito Noctua se il modello delle tue ventole è pwm.
NumberOne
22-01-2010, 14:49
Ecco i primi risultati di OC della schedozza liquidata con un full della aquacomputer (l'aquagratix rv870):
a vcore def (1,087v): gpu a 940mhz, ram a 1340mhz, 500sec di furmark, 42° :D
>>The Red<<
22-01-2010, 14:53
PWM significa Pulse Width Modulation. E' un sistema di regolazione della corrente. Se la ventolè PWM può essere pilotata dalla mobo o da un rheoubus per variare i numeri di giri.
Sulla mia mobo devo salvare per vedere il cambiamento. Fallo anche tu e poi rientra per vedere se è ok.
Controlla sul sito Noctua se il modello delle tue ventole è pwm.
Le ventole sono Queste (http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=12&lng=en)
Quelle a 1300 giri:)
Ho smontato e rimontato tutto.. guardate le temp in idle.. prima stavo 7-8 gradi di più..
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100122155815_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100122155815_Immagine.jpg)
Ecco i primi risultati di OC della schedozza liquidata con un full della aquacomputer (l'aquagratix rv870):
a vcore def (1,087v): gpu a 940mhz, ram a 1340mhz, 500sec di furmark, 42° :D
????
Ho smontato e rimontato tutto.. guardate le temp in idle.. prima stavo 7-8 gradi di più..
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100122155815_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100122155815_Immagine.jpg)
????
hai cambiato solo la pasta del dissy stock oppure la pasta del wb del liq ?
NumberOne
22-01-2010, 15:05
@EnkiduZ
Cioè gpu a tensione nominale, 1,087V..... arrivo a 940mhz....
hai cambiato solo la pasta del dissy stock oppure la pasta del wb del liq ?
non è a liquido.. solo che secondo me erano messe un pò male sia le ventole che la pasta termica.. ho rifatto tutto con calma ed ecco il risultato.. AC Twin Turbo..
ok che sei liquid cooled, però dirti fortunato è poco...
non è a liquido.. solo che secondo me erano messe un pò male sia le ventole che la pasta termica.. ho rifatto tutto con calma ed ecco il risultato.. AC Twin Turbo..
se pure una passata di ARCTIC COOLING MX-3 la farei sotto al dissy stock mi sa che qualche grado lo limo...
Drakogian
22-01-2010, 15:08
Le ventole sono Queste (http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=12&lng=en)
Quelle a 1300 giri:)
Da quello che leggo dovrebbero essere PWM.
Ma non hai i due cavetti nero e blu (in dotazione) che servono per farle andare a 1100 e 900 rpm ?
Domanda banale: perchè vuoi controllarle ? Non sono molto silenziose ?
@EnkiduZ
anche a me scende a 940 ma oscilla spesso a 1.08
se pure una passata di ARCTIC COOLING MX-3 la farei sotto al dissy stock mi sa che qualche grado lo limo...
se hai il dissi stock e non lo hai mai aperto, per 2 gradi non vale la pena.. perdi la garanzia e basta...
>>The Red<<
22-01-2010, 15:11
Da quello che leggo dovrebbero essere PWM.
Ma non hai i due cavetti nero e blu (in dotazione) che servono per farle andare a 1100 e 900 rpm ?
Domanda banale: perchè vuoi controllarle ? Non sono molto silenziose ?
No, i cavetti non li ho.
Le oglio controllare perche sono fuori dal case, attaccate al radiatore, e visto che girano al max 3 sentole si sentono quindi volevo abbassare i giri.
NumberOne
22-01-2010, 15:11
anche a me scende a 940 ma oscilla spesso a 1.08
In che senso scende?
NumberOne
22-01-2010, 15:12
Seconda trance di test:
1,150V, gpu=1ghz, mem=\1,38ghz.... 42°C
Drakogian
22-01-2010, 15:16
No, i cavetti non li ho.
Le oglio controllare perche sono fuori dal case, attaccate al radiatore, e visto che girano al max 3 sentole si sentono quindi volevo abbassare i giri.
Ok... chiaro.
E mettendo nel bios la voce: Chassis Fan Profile = Silent non noti un calo del numero di giri ?
In che senso scende?
nel senso che in 2d sta a 0.9 ma oscilla a volte anche senza far nulla a 1.08
NumberOne
22-01-2010, 15:21
nel senso che in 2d sta a 0.9 ma oscilla a volte anche senza far nulla a 1.08
Io intendevo che a 1,087v sot a 940mhz.
Danziga88
22-01-2010, 15:27
No, i cavetti non li ho.
forse lo sai già però se non disabiliti il Q-FAN della mobo SpeedFan non funziona
Io intendevo che a 1,087v sot a 940mhz.
capit..
Drakogian
22-01-2010, 15:39
Alcune immagini di MSI Kombustor:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/20100122163904_MSIKombuster_04.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/20100122163129_MSIKombuster_03.jpg
NumberOne
22-01-2010, 15:57
Alcune immagini di MSI Kombustor:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/20100122163904_MSIKombuster_04.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/20100122163129_MSIKombuster_03.jpg
Molto trandy... :D
NumberOne
22-01-2010, 16:25
Niente da fare, anche con 1,3V, la gpu non si chioda da 1010mhz. Come mai con 1,15v mi regge 1000mhz e con 1,3v solo 1010mhz? E' strana sta cosa....
@Lino
Apro una parentesi per il vecchio discorso duo/quad, guarda questi miei risultati:
xfx5850 def + E6600 @3.6ghz: 3dmark06= 15207 (6483 e 8242 gpu, 3062 cpu);
xfx5850 def + Q9450 @3.4ghz: 3dmark06= 19150 (7459 e 9339 gpu, 5112 cpu);
Lasciado stare lo score totale e quello della cpu, come mai i due della cpu sono aumentati di oltre il 10%? L'fsb è praticamente identico, anzi a sfavore del quad di 20mhz....
Niente da fare, anche con 1,3V, la gpu non si chioda da 1010mhz. Come mai con 1,15v mi regge 1000mhz e con 1,3v solo 1010mhz? E' strana sta cosa....
@Lino
Apro una parentesi per il vecchio discorso duo/quad, guarda questi miei risultati:
Lasciado stare lo score totale e quello della cpu, come mai i due della cpu sono aumentati di oltre il 10%? L'fsb è praticamente identico, anzi a sfavore del quad di 20mhz....
sarebbe più equo secondo me con un e8x00.. comunque è palese il fatto che il quad comunque sia più veloce.. ;)
NumberOne
22-01-2010, 16:31
sarebbe più equo secondo me con un e8x00.. comunque è palese il fatto che il quad comunque sia più veloce.. ;)
Discorso lungo, Lino sa a cosa mi riferisco.... :)
Germano84Blaster
22-01-2010, 16:36
ogni cpu/gpu può comportarsi in modo atipico/non lineare rispetto a quanto ci aspettiamo ed è cmq possibile, ma dimmi cosa succede quando superi 1010 con 1,3?
Avvia hardware monitor e dopo lancia un bench tipo furmark a controlla il drop della 12v e fammi sapere....
Discorso lungo, Lino sa a cosa mi riferisco.... :)
nessuna sopresa, il 3d mark 2006 riesente dell'influenza dei 4 core, i giochi no.
Infatti ogni volta che chiudevo una parentesi relativa al discorso, ho sempre aggiunto "se poi vuoi benchare il discorso cambia...";)
quando un quad ti consentirà di aumentare riso, filtri o parametri nel setting, allora ne riparliamo, ma la strada pare essere ancora lunga....
alcatraroz
22-01-2010, 16:40
lui si riferisce al fatto che con il cambio della cpu sono aumentati anche gli score della gpu....che era esattamente quello che gli avevo detto io tempo fa...ora la cpu non fa piu' da collo di bottiglia (come faceva prima) a quella risoluzione....o sbaglio NUMBER?:D cmq se puoi fai pure un 3dmark vantage che non e' sicuramente influenzato dai quad e vedrai che aumenteranno anche li' gli score della gpu...anche se non in modo cosi' evidente
AnonimoVeneziano
22-01-2010, 17:09
@Lino
Con cosa testi?
NumberOne
22-01-2010, 17:26
nessuna sopresa, il 3d mark 2006 riesente dell'influenza dei 4 core, i giochi no.
Infatti ogni volta che chiudevo una parentesi relativa al discorso, ho sempre aggiunto "se poi vuoi benchare il discorso cambia...";)
quando un quad ti consentirà di aumentare riso, filtri o parametri nel setting, allora ne riparliamo, ma la strada pare essere ancora lunga....
alcatroz mi ha capito, non mi riferisco al valore totate, ma solo a quello delal gpu...
lui si riferisce al fatto che con il cambio della cpu sono aumentati anche gli score della gpu....che era esattamente quello che gli avevo detto io tempo fa...ora la cpu non fa piu' da collo di bottiglia (come faceva prima) a quella risoluzione....o sbaglio NUMBER?:D cmq se puoi fai pure un 3dmark vantage che non e' sicuramente influenzato dai quad e vedrai che aumenteranno anche li' gli score della gpu...anche se non in modo cosi' evidente
Si, mi hai capito alla perfezione! :D Allora l'e6600 castrava anche la vga?
Con cosa testi?
con furmark....
AnonimoVeneziano
22-01-2010, 17:27
alcatroz mi ha capito, non mi riferisco al valore totate, ma solo a quello delal gpu...
con furmark....
A 1.3V a quanto ti arriva la temperatura dei VRM? Magari è quello che ti impedisce di andare oltre con furmark
NumberOne
22-01-2010, 17:28
ogni cpu/gpu può comportarsi in modo atipico/non lineare rispetto a quanto ci aspettiamo ed è cmq possibile, ma dimmi cosa succede quando superi 1010 con 1,3?
Avvia hardware monitor e dopo lancia un bench tipo furmark a controlla il drop della 12v e fammi sapere....
Allora, appena supero i 1010mhz, non succede niente, ma appena lancio furmark il pc si pianta con schermata nera e il sitema si blocca. Necessita di riavvio.
Non penso sia un problema di alimentazione, ho una hx1000 appena arrivato!
Comuqnue smart guardian in condizioni normali sui 12 già mi da un 11,8v, possibile? Il vecchio 580 superava di poco i 12v, ma appena lanciavo un bencj scendeva di 0,3v circa....
NumberOne
22-01-2010, 17:29
A 1.3V a quanto ti arriva la temperatura dei VRM? Magari è quello che ti impedisce di andare oltre con furmark
Con che programmino posso vedere questa temp?
NumberOne
22-01-2010, 17:37
allora a 1,3v, 1010mhz gpu e 1350mhz ram, la 12v passa da 11,77v a 11,71v....
Germano84Blaster
22-01-2010, 17:39
edit
Germano84Blaster
22-01-2010, 17:40
Allora, appena supero i 1010mhz, non succede niente, ma appena lancio furmark il pc si pianta con schermata nera e il sitema si blocca. Necessita di riavvio.
Non penso sia un problema di alimentazione, ho una hx1000 appena arrivato!
Comuqnue smart guardian in condizioni normali sui 12 già mi da un 11,8v, possibile? Il vecchio 580 superava di poco i 12v, ma appena lanciavo un bencj scendeva di 0,3v circa....
diciamo che stare sui 12v non sarebbe male, il mio parte da 12,05 e quando lo stresso non scende mai sotto 11,95 che è un valore ottimo....11,8 in idle non è ottimo come valore, soprattutto se sotto carico droppa...ma si pianta subito o passa del tempo prima che si blocchi??
La temperatura sei vrm la puoi vedere con gpu-z:read:
con furmark....
sai come la penso.
quando il quad ti permetterà di impostare nello stesso gioco, la tacca di riso, di filtri o di dettagli in +, allora ne riparliamo.
Il bench, è un'altra storia.
Lore85bg
22-01-2010, 17:42
che ne dite? io penso che qualche mhz... di averlo ancora... :ciapet:
T h2o pari a 1°C :cool: :cool: :cool:
3dmark vantage ---> 22.126punti
CPU: i7 920 222*21= 4651mhz @ 1.48V - GPU: core a 1110mhz @1.4625V mem a 1300mhz x 4 = 5200mhz
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100122100256_22126vantage.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100122100256_22126vantage.jpg)
lore85bg & konrad76: core: 1110mhz @ 1,4625v ~ mem: 1300mhz - Sapphire 5850 - Bios originale - Windows 7 Professional 64bit- TAGAN 1000W - Liquid Cooled @ ek5850
penso che oltre a questo... abbia bisogno di tanto tanto tanto tanto freddo... o almeno andare sotto lo 0 termico... :Prrr:
AnonimoVeneziano
22-01-2010, 17:59
Con che programmino posso vedere questa temp?
GPU-Z.
Si chiama VDDC Phase temp . Ce ne sono 3 ed ognuna è la temperatura di ogni fase.
Ciao
Ciao,chi mi da una mano per installare la hd 5850?quali e quanti cavi dell'alimentatore devono andare attaccati alla scheda?grazie
Dragon2002
22-01-2010, 18:12
@Lino
1,15v a 1000mhz mi sembra ottimo io mi accontenterei,sono 275 mhz in più rispetto alla frequenza di default.
Ciao,chi mi da una mano per installare la hd 5850?quali e quanti cavi dell'alimentatore devono andare attaccati alla scheda?grazie
2 pci.e da 6 pin.
Che ali hai?
ho un CORSAIR 750W CMPSU-750HXEU
bene
luX0r.reload
22-01-2010, 18:19
Il quad è più veloce se ci sono software che sfruttano i quad... il test del 3dMerd, essendo quest'ultimo un benchmark tool, è normale che sfrutti i quad.
Differente il discorso dei videogiochi... quelli che sfruttano i quad si contano sulle dita di una mano con tre dita in meno :D
A parte questo, i pochi frames in più che si possono avere nei videogiochi rispetto ad un dual di pari frequenza, possono essere dati dalla cache che, ricordiamo, nel Q9450 è di ben 12MB!
[B]..Apro una parentesi per il vecchio discorso duo/quad, guarda questi miei risultati:
..
Confronto molto interessante, visto che sono appena passato da E6600@3400 a Q6600@3400! :D
sono quelli con l'attacco celeste?volevo assemblare il pc da solo ma con tutti sti fili e un impresa
Il quad è più veloce se ci sono software che sfruttano i quad... il test del 3dMerd, essendo quest'ultimo un benchmark tool, è normale che sfrutti i quad.
Differente il discorso dei videogiochi... quelli che sfruttano i quad si contano sulle dita di una mano con tre dita in meno :D
finalmente un intervento sensato.
sono quelli con l'attacco celeste?volevo assemblare il pc da solo ma con tutti sti fili e un impresa
vorrei poterti aiutare ma non ho l'ali sotto mano per vedere come sono assegnati i colori.
alcatraroz
22-01-2010, 18:41
con furmark....
a quella risoluzione (se non sbaglio era 1280x1024) sicuramente non sfruttava le potenzialita' della vga al 100%...ed anche nei giochi che sfruttino o meno i quad.....senza considerare che oltre al fatto della cache se non sbaglio gli e 6600 non hanno nemmeno tutte le istruzioni che hanno i processori piu' recenti...poi in che misura questo influisca sui giochi e' difficilmente quantificabile e dipende pure dal gioco...ma sicuramente che un e6600 faccia da collo di bottiglia ad una 5850 alla risoluzione di 1280x1024(o inferiore) e' un dato di fatto...chiedi a chiunque ...eccetto a....:D
alcatraroz
22-01-2010, 18:44
no sono quelli con i fili gialli/ neri
dai 1280 in giù e soprattutto senza filtri CERTO CHE FA DA COLLO DI BOTTIGLIA. Lo scrivo bello grosso così si capisce, e non mettetemi in bocca cose che non ho mai detto.
quello che il sottoscritto afferma, è che con una 5850, si gioca con riso e filtri a palla, ergo anche un procio che non sia un QX da 1000 euri consente visti i giochi attuali di sfruttarla a dovere.
Spero sia chiaro una volta per tutte.
Ps questa precisazione l'ho già fatta + volte, ma vedo che oltre che sulle cose su cui c'è reale disaccordo, ora ci divertiamo anche a inventarne delle altre.
non mi andava di rispondere ancora, ma non è il caso che la gente creda che mi sia estraneo il concetto di scalabilità, visto che siamo all'ABC.
A scanso di equivoci ho voluto chiarire.
Spero che nessuno si permetta + d'ora in poi di attribuire alla mia bocca bagianate simili.
Blackcat73
22-01-2010, 19:01
Arrivata (il negozio è stato velocissimo ^^) ora la provo un po ^^
A parte questo, i pochi frames in più che si possono avere nei videogiochi rispetto ad un dual di pari frequenza, possono essere dati dalla cache che, ricordiamo, nel Q9450 è di ben 12MB!
Devi anche calcolare (anche se fosse l'1%) i processi attivi in background... winzoz supporta il 4 core quindi sente meno tutto quello che non riguarda l' applicazione che si sta facendo girare.. detto questo, io comunque concordo con te.. penso anche io che c'entri anche la cache...
ps.. io ho un e8400 e me lo tengo.. non un quad..
Devi anche calcolare (anche se fosse l'1%) i processi attivi in background... winzoz supporta il 4 core quindi sente meno tutto quello che non riguarda l' applicazione che si sta facendo girare.. detto questo, io comunque concordo con te.. penso anche io che c'entri anche la cache...
fai bene
fai bene
;) ma infatti.. con la configurazione che ho in firma... mi sparo tutti i titoli al massimo senza rinunciare a nulla... quindi non vedo motivo per cambiare... per ora..
;) ma infatti.. con la configurazione che ho in firma... mi sparo tutti i titoli al massimo senza rinunciare a nulla... quindi non vedo motivo per cambiare... per ora..
certo
alcatraroz
22-01-2010, 19:28
Un E6600 A 3.6 GHZ a 1280x1024 FA DA COLLO DI BOTTIGLIA AD UNA 5850...IN TUTTI I GIOCHI (SALVO FORSE PINBALL) l'utente NumberOne nel suo primo post su questo thread chiedeva APPUNTO QUESTO... E RIGUARDO AL DISCORSO QUAD,nessuno qui (e meno che mai il sottoscritto)ha mai affermato che per giocare ai giochi attuali sia necessario cambiare un E8400 SOPRATTUTTO se overcloccato a 4.3 ghz!!!!!nel mio primo intervento su questo argomento io SEMPLICEMENTE MI SONO LIMITATO AD affermare che IN UN SOLO TITOLO (CHE E' N B A 2k10) AVEVO NOTATO ,PASSANDO AL QUAD (DA 179 EURO E NON 1000) DA UN E8400, la scomparsa di alcuni microscatti ( x me fastidiosissimi) nei replay ed in alcune azioni sotto canestro... e questo xche' IL SUDDETTO GIOCO da', modificando il file cfg, la possibilita' di sfruttare tutti e quattro i cores.....IO MI ERO limitato solo ad affermare questo p u n t o...E PER UN COSTO DI 179 EURO non mi sembrava una spesa cosi' folle visto che risolve un probòlema x me molto fastidioso in UNO DEI 3 GIOCHI A CUI GIOCO REGOLARMENTE!!!!!!!!!!!!! questo per la precisione e perche' non mi vengano messe in bocca cose che non ho mai detto...poi per me si puo' pure chiudere definitivamente l'argomento
luX0r.reload
22-01-2010, 19:39
Sono della vecchia scuola. Quando gioco, gioco... non tengo aperto messenger o qualsiasi cosa che non serva espressamente a far funzionare il game... chiudo tutto :read:
Anzi, uso GameBooster per chiudere tutti i servizi ed i processi inutili :ciapet:
Cambierò processore quando uscirà una nuova architettura che porti dei benefici tangibili a livello di performance. Per ora mi tengo il mio e6600 cloccato... non mi va di spendere soldi per avere il 10% di frames in più per giochi multipiattaforma che girano già ben sopra la soglia di fluidità con processori "vecchi" di 2-3 anni :D
Un E6600 A 3.6 GHZ a 1280x1024 FA DA COLLO DI BOTTIGLIA AD UNA 5850...IN TUTTI I GIOCHI (SALVO FORSE PINBALL) l'utente NumberOne nel suo primo post su questo thread chiedeva APPUNTO QUESTO...nessuno qui (e meno che mai il sottoscritto)ha mai affermato che per giocare ai giochi attuali sia necessario cambiare un E8400 SOPRATTUTTO se overcloccato a 4.3 ghz!!!!!
infatti la questione era chiusa, l'hai riaperta tu, e nel modo sbagliato, mettendomi in bocca cose che non ho mai detto.
Tanta era la voglia di creare il conflitto, che non ti accorgi + neanche di quando diciamo le stesse cose.
è il quarto post di fila che dico che la dscriminante per per la scalabilità sono la risoluzione e i filtri, e tu non curante della cosa continui nella contraddizione fine a se stessa.
Sono in tervenuto giusto per salvare la mia dignità, e sottolineare che certe cose con le penso e non le ho mai dette.
Devo stare attento, o prima o poi si dirà che ho visto gli asini volare.
Ora se vogliamo finalmente tornare IT, sarei lieto di parlare d'altro.
@alcatraroz
sicuramente fa da collo di bottiglia secondo me, ma non abbastanza per compromettere la fluidità di QUASI tutti i giochi...
nel mio caso, occato a 4.3 non c'è ne proprio bisogno.. anche se (come tutti) prima o poi tutti dovremmo passare al -quad-esa-octa-core che sia.. (ho esagerato?:D)
quindi tu alcatraroz hai fatto un acquisto logico (e al posto tuo comunque lo farei anche io) con 180 euro prenderti un quad... non ci pensi più e hai un rendimento migliore su il tuo gioco preferito..
Sono della vecchia scuola. Quando gioco, gioco... non tengo aperto messenger o qualsiasi cosa che non serva espressamente a far funzionare il game... chiudo tutto :read:
Anzi, uso GameBooster per chiudere tutti i servizi ed i processi inutili :ciapet:
Cambierò processore quando uscirà una nuova architettura che porti dei benefici tangibili a livello di performance. Per ora mi tengo il mio e6600 cloccato... non mi va di spendere soldi per avere il 10% di frames in più per giochi multipiattaforma che girano già ben sopra la soglia di fluidità con processori "vecchi" di 2-3 anni :D
anche io chiudo tutto.. ma infatti io non ho problemi, ripeto, ho l' e8400 e me lo tengo..
>>The Red<<
22-01-2010, 19:46
Ok... chiaro.
E mettendo nel bios la voce: Chassis Fan Profile = Silent non noti un calo del numero di giri ?
No, guarda...
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100122204508_Screenbios.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100122204508_Screenbios.jpg)
>>The Red<<
22-01-2010, 19:50
CPU: i7 920 222*21= 4651mhz @ 1.48V - GPU: core a 1110mhz @1.4625V mem a 1300mhz x 4 = 5200mhz
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100122100256_22126vantage.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100122100256_22126vantage.jpg)
lore85bg & konrad76: core: 1110mhz @ 1,4625v ~ mem: 1300mhz - Sapphire 5850 - Bios originale - Windows 7 Professional 64bit- TAGAN 1000W - Liquid Cooled @ ek5850
penso che oltre a questo... abbia bisogno di tanto tanto tanto tanto freddo... o almeno andare sotto lo 0 termico... :Prrr:
:eek:
Ma come raffreddi il tutto?
alcatraroz
22-01-2010, 19:50
@alcatraroz
sicuramente fa da collo di bottiglia secondo me, ma non abbastanza per compromettere la fluidità di QUASI tutti i giochi...
nel mio caso, occato a 4.3 non c'è ne proprio bisogno.. anche se (come tutti) prima o poi tutti dovremmo passare al -quad-esa-octa-core che sia.. (ho esagerato?:D)
quindi tu alcatraroz hai fatto un acquisto logico (e al posto tuo comunque lo farei anche io) con 180 euro prenderti un quad... non ci pensi più e hai un rendimento migliore su il tuo gioco preferito..
anche io chiudo tutto.. ma infatti io non ho problemi e ho l' e8400 e me lo tengo..
awwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww alleluiaaaaaaaaaaaaaaa forse son stato compreso....anche da te mr Lino p:D ....
awwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww alleluiaaaaaaaaaaaaaaa forse son stato compreso....anche da te mr Lino p:D ....
:asd::asd::asd::asd::asd:
alcatraroz
22-01-2010, 19:59
pero' sinceramente speravo in un miglioramento anche a GTA 4....CHE INVECE E' RIMASTO LA SOLITA SCHIFEZZA STUTTERANTE
Lore85bg
22-01-2010, 20:05
Ma come raffreddi il tutto?
liquido... con la Waterstation rev 3 che trovi in firma...
il procio è raffreddato dall'heatkiller rev 3 e la gpu con il wb ek per la 5850...;)
ovviamente la WS è fuori dalla finestra... :)
ecco un paio di foto del setup..
http://forum.nexthardware.com/gallery/images/5380/1_21012010167___.jpg
http://forum.nexthardware.com/gallery/images/5380/1_21012010169__800x600_.jpg
fuori dalla finestra? come minimo se lo metto io il pc fuori dalla finestra arrivo a temp prossime ai 3 gradi...
Lore85bg
22-01-2010, 20:08
fuori dalla finestra? come minimo se lo metto io il pc fuori dalla finestra arrivo a temp prossime ai 3 gradi...
è quello il bello... :Prrr:
>>The Red<<
22-01-2010, 20:19
:asd: :asd:
Germano84Blaster
22-01-2010, 20:21
ma gamebooster ancora esiste? Gunziona su seven? Come svolge il suo lavoro?
DakmorNoland
22-01-2010, 20:22
Sì poi quando ti fa condensa però è meno bello. :D
Con la mia vecchia vga vedevo in alto a destra dello schermo gli fps, si può attivare anche con questa ? che impostazione devo attivare ?
>>The Red<<
22-01-2010, 21:28
Con la mia vecchia vga vedevo in alto a destra dello schermo gli fps, si può attivare anche con questa ? che impostazione devo attivare ?
Usa Fraps.
E' un semplice programmino che ti permette di vedere i FPS.
Blackcat73
22-01-2010, 21:32
Ho dei problemi con dirt2.. non riesco a impostare ultra e mi scatta.. potrei avere dei residui dei driver Nvidia o forse è meglio che installo l'hotfix?
Usa Fraps.
E' un semplice programmino che ti permette di vedere i FPS.
ok grazie !
Ho dei problemi con dirt2.. non riesco a impostare ultra e mi scatta.. potrei avere dei residui dei driver Nvidia o forse è meglio che installo l'hotfix?
Io passando da nvidia ad ATi sono stato costretto al formattone,
nonostante abbia fatto tutto come si deve, uninstall driver, safemode, driver sweeper...
qualcosa non aveva funzionato, i giochi giravano con meno fps e tanto per dirne una nell'indice prestazioni win7 da 6.9 ero passato a 6.0 :asd:
formattando è andato tutto a posto ora segna 7.7 e l'ncremento prestazionale si vede!
Blackcat73
22-01-2010, 21:41
Io passando da nvidia ad ATi sono stato costretto al formattone,
nonostante abbia fatto tutto come si deve, uninstall driver, safemode, driver sweeper...
qualcosa non aveva funzionato, i giochi giravano con meno fps e tanto per dirne una nell'indice prestazioni win7 da 6.9 ero passato a 6.0 :asd:
formattando è andato tutto a posto ora segna 7.7 e l'ncremento prestazionale si vede!
Mi sa tanto che dovrò fare lo stesso.. Dao non mi parte dicendo che manca un file physix..
Mi sa tanto che dovrò fare lo stesso.. Dao non mi parte dicendo che manca un file physix..
Mi era successo....e ho risolto reinstallandogli sopra la stessa versione di driver! ;)
Blackcat73
22-01-2010, 21:48
Mi era successo....e ho risolto reinstallandogli sopra la stessa versione di driver! ;)
Quelli Ati o quelli Nvidia? Scusa la domanda scema ma non ho ben capito..
Quelli Ati o quelli Nvidia? Scusa la domanda scema ma non ho ben capito..
A me era successo così:
Sul muletto ho una 8800 GTS 512.
Ho dovuto provare una 5850 di un amico, perchè gli è scoppiato l'ali, ha fatto danni...e abbiamo dovuto testare i vari componenti (la 5850 per fortuna si era salvata! ;)).
Così poi ho rimesso la mia 8800 (sempre eliminando ogni driver, ecc..) reinstallato... ma non so come mai mi era rimasto, nei vari passaggi...quell'errore, che ho risolto riavviando e reinstallando sopra gli stessi driver nVidia, ovvero gli ultimi disponibili.
Cosa ti segna l'indice prestazioni win7? So che non è un indice prestazionale valido, ma nel mio caso era un chiaro indice che qualcosa non era ok...
Blackcat73
22-01-2010, 22:04
A me era successo così:
Sul muletto ho una 8800 GTS 512.
Ho dovuto provare una 5850 di un amico, perchè gli è scoppiato l'ali, ha fatto danni...e abbiamo dovuto testare i vari componenti (la 5850 per fortuna si era salvata! ;)).
Così poi ho rimesso la mia 8800 (sempre eliminando ogni driver, ecc..) reinstallato... ma non so come mai mi era rimasto, nei vari passaggi...quell'errore, che ho risolto riavviando e reinstallando sopra gli stessi driver nVidia, ovvero gli ultimi disponibili.
Emh mi sa che mi son spiegato male, io ho appena preso un Ati perchè la mia vecchia Nvidia è stirata però utilizzavo una 8400 quindi avevo i driver Nvidia.
Quindi per me non ha senso rimettere i driver Nvidia.. piuttosto sto provando a reinstallare il gioco.
Emh mi sa che mi son spiegato male, io ho appena preso un Ati perchè la mia vecchia Nvidia è stirata però utilizzavo una 8400 quindi avevo i driver Nvidia.
Quindi per me non ha senso rimettere i driver Nvidia.. piuttosto sto provando a reinstallare il gioco.
Ok, forse avevo capito male io.....
Non so dirti.. immagino tu abbia già provato a reinstallare i driver, vero?
Non vorrei che i driver nVidia sfruttassero physix...che ATI non ha.. in tal caso reinstallando il gioco dovresti risolvere...
NumberOne
22-01-2010, 22:10
diciamo che stare sui 12v non sarebbe male, il mio parte da 12,05 e quando lo stresso non scende mai sotto 11,95 che è un valore ottimo....11,8 in idle non è ottimo come valore, soprattutto se sotto carico droppa...ma si pianta subito o passa del tempo prima che si blocchi??
La temperatura sei vrm la puoi vedere con gpu-z:read:
La temperatura massima dei vrm è stata di 86° sotto stress a 1,3V.
Ma susate, che parte della vga è? Sono praticamente i mosfet di potenza? Dovrebbe essere tutta a liquido, come mai ho quella temperatura mentre la gpu sta max a 42°??
GPU-Z.
Si chiama VDDC Phase temp . Ce ne sono 3 ed ognuna è la temperatura di ogni fase.
Ciao
Si, max 86°....
1,15v a 1000mhz mi sembra ottimo io mi accontenterei,sono 275 mhz in più rispetto alla frequenza di default.
Si, mi accontento, ma volevo sapere perchè anche solo per 15mhz in più, non bastano 150mv in più...
Dragon2002
22-01-2010, 22:21
Ma susate, che parte della vga è? Sono praticamente i mosfet di potenza? Dovrebbe essere tutta a liquido, come mai ho quella temperatura mentre la gpu sta max a 42°??
Si, max 86°....
Si, mi accontento, ma volevo sapere perchè anche solo per 15mhz in più, non bastano 150mv in più...
Cmq sembra anche leggendo questo topic che dopo i 1000mhz faccia molta fatica a salire e vorrei vedere sono già 275mhz in più rispetto al normale.
Un altro utente ha raggiunto 1100mhz con la gpu con un voltaggio assassino di 1,4 volt sempre in questo stesso topic.
NumberOne
22-01-2010, 22:24
86°C max. Ma 'ndo stanno sti cosi? Possibile che la cover non li copra?
Germano84Blaster
22-01-2010, 22:26
Si, max 86°....
evidentemente hai raggiunto il limite(che nel tuo caso non ha un andamento comune) in genere salendo di frequenza il rapporto tra questa e il vcore richiesto non è cmq lineare e tende a volere sempre più volt in rapporto al salire di frequenza...
è cmq strano questo comportamento cosi brusco, addirittura con 0.15v anche se sei vicino al limite almeno altri 30-40mhz poteva salire...mmma misteri dell' hardware...
cmq come comportamento mi fa pensare ad un insufficiente potenza o stabilità dell 'alimentatore, ma è strano visto che mi sembra di aver capito che hai un corsair da 1000w giusto?
p.s.
montando il liquido hai mantenuto il blocco nero con la ventola a turbina montata? è l' unico modo di mantenere i vrm a temperature accettabili...
Blackcat73
22-01-2010, 22:29
Cosa ti segna l'indice prestazioni win7? So che non è un indice prestazionale valido, ma nel mio caso era un chiaro indice che qualcosa non era ok...
Mi da 7 come risultato per Dao ho risolto reinstallando il gioco domani vedrò cosa fare con Dirt, ora mollo il pc al bro^^
Grazie a tutti per la solita disponibilità e gentilezza nell'aiutare a risolvere i problemi :)
>>The Red<<
22-01-2010, 22:38
ok grazie !
;)
NumberOne
22-01-2010, 22:40
evidentemente hai raggiunto il limite(che nel tuo caso non ha un andamento comune) in genere salendo di frequenza il rapporto tra questa e il vcore richiesto non è cmq lineare e tende a volere sempre più volt in rapporto al salire di frequenza...
è cmq strano questo comportamento cosi brusco, addirittura con 0.15v anche se sei vicino al limite almeno altri 30-40mhz poteva salire...mmma misteri dell' hardware...
cmq come comportamento mi fa pensare ad un insufficiente potenza o stabilità dell 'alimentatore, ma è strano visto che mi sembra di aver capito che hai un corsair da 1000w giusto?
p.s.
montando il liquido hai mantenuto il blocco nero con la ventola a turbina montata? è l' unico modo di mantenere i vrm a temperature accettabili...
Ti posso dire che con un tagan 580 si piantava a 1000mhz (e aveov giusto 12v). Ora con il corsair 1000 è la stessa cosa, escludo la questione dei 12V.
Con il liquido ho guadagnato 10mhz sulla gpu e 10 sulle ram, ma sto a 42° in meno rispetto a prima, quando vedevo temperature vicino agli 86° della gpu.
Il mio case NON ha ventole, io ho una ventola a 7v da 12cm sugli hd e 3 ventole sempre a 7v sul radiatore. Stop. CPU, NB, mosfet mobo sono a liquido.
Ora anche la 5850 ha la sua piastra COMPLETA, è una fullcover (aquagratix rv870). Quindi copro ram, 5 cosini strani vicino al volterra (penso che tre siano i vrm) e un altro cosino invece tutto a sx in alto. Dov'era il pad originale, l'ho sostituito con del 3m datomi in dotazione con la fullcover, infatti anche le istruzioni indicano che vanno dissipati anche quei sei componenti oltre alle ram e gpu.
NumberOne
22-01-2010, 22:41
Ah, dopo 10 minuti di furmark, i tre vrm si sono stabilizzati a 70° con 1,15v sulla gpu.... mentre la gpu rimane sui 34° fissi....
Ammazza, non credevo che sto aquagratix fosse così performante, non mi sta facendo rimpiangere l'EK che avevo sulla nvidia....
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100122234729_1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100122234729_1.jpg)
Drakogian
22-01-2010, 23:51
:eek: :eek: :eek: .... ritocco la tua classifica.... ;)
Drakogian
23-01-2010, 00:02
Devi collegare due di questi cavi (8 pin) staccando il cavo da 2 pin e inserendo solo la parte a 6 pin:
http://www.pctunerup.com/up//results/_201001/20100123005959_cavo_01.png
Drakogian
23-01-2010, 00:05
No, guarda...
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100122204508_Screenbios.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100122204508_Screenbios.jpg)
Si, è vero, non si muove. A questo punto, se vuoi controllarle devi mettere un rheobus.
Drakogian
23-01-2010, 00:10
.... cut ....
Spero sia chiaro una volta per tutte.
Bene.... questione chiusa... vero ? :sperem:
ilratman
23-01-2010, 00:19
Bene.... questione chiusa... vero ? :sperem:
e come ci divertiamo adesso! :D
a parte tutto è vero che lunedì escono i 10.1?
Ma sopratutto come si fa l'aggiornamento.
Con i nvidia li ho sempre messi su senza togliere i vecchi.
Va bene così?
e come ci divertiamo adesso! :D
a parte tutto è vero che lunedì escono i 10.1?
Ma sopratutto come si fa l'aggiornamento.
Con i nvidia li ho sempre messi su senza togliere i vecchi.
Va bene così?
Perchè?
Drakogian
23-01-2010, 00:25
A leggere il twitter di catalystmaker la prossima settimana.
Io seguo sempre la procedura in prima pagina - 2° post.
Dicono che con Windows 7 non sia più necessario.... fidarsi ???
A leggere il twitter di catalystmaker la prossima settimana.
Io seguo sempre la procedura in prima pagina - 2° post.
Dicono che con Windows 7 non sia più necessario.... fidarsi ???
cosa non sia + necessario? disinstallare i vecchi?
Drakogian
23-01-2010, 00:31
cosa non sia + necessario? disinstallare i vecchi?
Si.
Drakogian
23-01-2010, 00:33
Ma scusate, che parte della vga è? Sono praticamente i mosfet di potenza? Dovrebbe essere tutta a liquido, come mai ho quella temperatura mentre la gpu sta max a 42°??
Si, max 86°....
Prima pagina - 3° post... trovi la foto della sezione alimentatrice della 5850.
NumberOne
23-01-2010, 07:30
Prima pagina - 3° post... trovi la foto della sezione alimentatrice della 5850.
Si, si grazie. Nel frattempo lo ho trovati. Bene, quei cosi sono coperti dalla piastra, ci ho messo il pad. Devo controllare allora che aderisca bene, mi sembra così strano che non abbiano tratto beneficio dal liquido......
Lore85bg
23-01-2010, 08:48
Sì poi quando ti fa condensa però è meno bello. :D
per la condensa ci vuole altro... :) se anche il pc è a temperatura ambiente bassa... non c'è abbastanza escursione termica per creare la condensa... ;)
Lore85bg
23-01-2010, 08:53
Cmq sembra anche leggendo questo topic che dopo i 1000mhz faccia molta fatica a salire e vorrei vedere sono già 275mhz in più rispetto al normale.
Un altro utente ha raggiunto 1100mhz con la gpu con un voltaggio assassino di 1,4 volt sempre in questo stesso topic.
1.40V sono solo per BENCH... non ci penserei mai a tenerli in daily neanche se ben raffreddata... :D
i volt sono fatti per essere dati!!! l'importante è verificare le temperature... :Prrr:
ilratman
23-01-2010, 08:57
Perchè?
perché va bene lo stesso.
Si.
non ero a conoscenza di questa feature di 7, ti direri una sciocchezza...:boh:
>>The Red<<
23-01-2010, 09:16
Ragazzi, oggi dopo ke mi è arrivato il liquido mi imbatto nell'OC della scheda:cool:
Blackcat73
23-01-2010, 09:20
Scusate lo stress ma qualcuno si ricorda o mi può dare le impostazioni massime di sfiv? Qualcosa non mi quadra ma magari ricordo male io(1 mese è tanto per un vecchio:P).
Comunque a parte questi piccoli problemini mi trovo bene, la scheda va(su questo avevo pochi dubbi) e anche col dissi originale mi pare molto più fresca e silenziosa rispetto alla vecchia, l'unico piccolo stupido appunto che posso fare alla Sapphire è.. ma con il tanto che costa la scheda per la confezione devono usare il cartone che si usa per le uova?
>>The Red<<
23-01-2010, 09:26
Ma per stressare la scheda quale programma devo scaricare?
Futuremark PCMark Vantage 1.0.1.0
PCMark Vantage is the first objective hardware performance benchmark for PCs running 32 and 64 bit versions of Windows Vista /Seven.
http://www.techpowerup.com/downloads...e_1.0.1.0.html
Futuremark 3DMark Vantage (Build 1.0.1a)
http://www.techpowerup.com/downloads...1.0.1a%29.html
FurMark v1.7.0
"FurMark is a small OpenGL benchmark focused on fur rendering."
Download: http://downloads.guru3d.com/FurMark-...load-2321.html
3DMark03 Build 3.6.0
"3DMark03, the latest in the 3DMark benchmark series built by Futuremark Corporation"
Download: http://downloads.guru3d.com/3DMark03...nload-576.html
3DMark05 v130
"3DMark05 is concentrated on measuring the performance of the DirectX 9 generation of 3D hardware using the technology of next generation games."
Download: http://downloads.guru3d.com/3DMark05...nload-874.html
3DMark06 v110 Basic Edition
Download: http://downloads.guru3d.com/3DMark06...load-1297.html
Unigine Heaven DirectX 11 benchmark
Hardware requirements:
* The Tessellation feature REQUIRES a GPU with DirectX 11 support!
* ATI Radeon HD 2xxx and higher or NVIDIA GeForce 7xxx and higher (recommended: NVIDIA 8800 / AMD 4800 series)
* 256 Mb of video memory
Download: http://unigine.com/download/
First DirectCompute Benchmark
DirectCompute benchmark è una applicazione in grado di testare le capacità GPGPU grazie a calcoli di tipo FFT (Fast fourier transform) e alcuni trasferimenti di memoria. Gira su Windows 7 sia su Windows Vista SP2.
Download: http://www.ngohq.com/news/16710-firs...-released.html
Driver Sweeper
Driver Sweeper is a fast tool to remove driver leftovers from your system.
Procedura: disinstallare i driver correnti (Pannello di controllo - Installazione applicazioni), riavviare il PC in safe mode, lanciare Driver Sweeper, riavviare il PC e installare i nuovi driver.
Download: http://www.guru3d.com/category/driversweeper/
Lore85bg
23-01-2010, 09:32
furmark è stressante bene... :)
e poi... la cosa migliore... è giocare.. giocare giocare... :D
Futuremark PCMark Vantage 1.0.1.0
PCMark Vantage is the first objective hardware performance benchmark for PCs running 32 and 64 bit versions of Windows Vista /Seven.
http://www.techpowerup.com/downloads...e_1.0.1.0.html
Futuremark 3DMark Vantage (Build 1.0.1a)
http://www.techpowerup.com/downloads...1.0.1a%29.html
FurMark v1.7.0
"FurMark is a small OpenGL benchmark focused on fur rendering."
Download: http://downloads.guru3d.com/FurMark-...load-2321.html
3DMark03 Build 3.6.0
"3DMark03, the latest in the 3DMark benchmark series built by Futuremark Corporation"
Download: http://downloads.guru3d.com/3DMark03...nload-576.html
3DMark05 v130
"3DMark05 is concentrated on measuring the performance of the DirectX 9 generation of 3D hardware using the technology of next generation games."
Download: http://downloads.guru3d.com/3DMark05...nload-874.html
3DMark06 v110 Basic Edition
Download: http://downloads.guru3d.com/3DMark06...load-1297.html
Unigine Heaven DirectX 11 benchmark
Hardware requirements:
* The Tessellation feature REQUIRES a GPU with DirectX 11 support!
* ATI Radeon HD 2xxx and higher or NVIDIA GeForce 7xxx and higher (recommended: NVIDIA 8800 / AMD 4800 series)
* 256 Mb of video memory
Download: http://unigine.com/download/
First DirectCompute Benchmark
DirectCompute benchmark è una applicazione in grado di testare le capacità GPGPU grazie a calcoli di tipo FFT (Fast fourier transform) e alcuni trasferimenti di memoria. Gira su Windows 7 sia su Windows Vista SP2.
Download: http://www.ngohq.com/news/16710-firs...-released.html
Driver Sweeper
Driver Sweeper is a fast tool to remove driver leftovers from your system.
Procedura: disinstallare i driver correnti (Pannello di controllo - Installazione applicazioni), riavviare il PC in safe mode, lanciare Driver Sweeper, riavviare il PC e installare i nuovi driver.
Download: http://www.guru3d.com/category/driversweeper/
falle un sacco di domande...:D
Lore85bg
23-01-2010, 09:33
Ragazzi, oggi dopo ke mi è arrivato il liquido mi imbatto nell'OC della scheda:cool:
che ti sei preso?
>>The Red<<
23-01-2010, 09:37
che ti sei preso?
Il kit a liquido?
>>The Red<<
23-01-2010, 09:38
furmark è stressante bene... :)
e poi... la cosa migliore... è giocare.. giocare giocare... :D
Si, ma quale...ce ne sono diversi...
Lore85bg
23-01-2010, 09:42
Il kit a liquido?
si... che WB hai preso?
scarica FURMARK come bench per testare la stabilità... e poi gioca a quello che vuoi... i bench stressano... ma non è l'uso normale quotidiano... ;)
Blackcat73
23-01-2010, 09:45
Mi sa che confondi futuremark con furmark..
>>The Red<<
23-01-2010, 09:46
si... che WB hai preso?
scarica FURMARK come bench per testare la stabilità... e poi gioca a quello che vuoi... i bench stressano... ma non è l'uso normale quotidiano... ;)
Ah, scusa prima avevo letto Futuremark ecco perchè ti ho detto quale scaricare xk ce ne sono diversi;)
Waterblock: D-Tek Fuzion GFX2
kekkodrf
23-01-2010, 10:13
raga scusate qualcuno sa dove posso trovare una guida per settare bene la scheda video su ccc??ho provato a mettere tutto al massimo dettaglio pero su qualche gioco tipo con tom clancy hawx quando metto la visuale interna mi si vede tutto bianco.
>>The Red<<
23-01-2010, 10:26
Posto qualche foto del pc completato:cool:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100123105041_PC1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100123105041_PC1.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100123105122_PC2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100123105122_PC2.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100123105150_PC3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100123105150_PC3.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100123105216_PC4.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100123105216_PC4.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100123105241_PC5.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100123105241_PC5.jpg)
Posto qualche foto del pc completato...
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100123105241_PC5.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100123105241_PC5.jpg)
BEL LAVORO!!! ;)
Mi ricordi che pompa e vaschetta hai usato?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.