PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Intel Core 2 Quad - "KENTSFIELD" - Q6600 step G0

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 [82] 83 84 85 86 87

kinotto88
22-01-2010, 14:11
Mi son guardato tutte le pagine del tuo bios, le ho trovate qui
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/7054-asus-rampage-formula-x48-motherboard-review-6.html
ma non c'è quella voce effettivamente...

Per disabilitarle da win fai così:
Start > cmd > msconfig > opzioni di avvio > opzioni avanzate ;)

però non credo sia la stessa cosa del disabilitarrli da bios, perchè il boot credo ke tu lo faccia cmq con 4core :rolleyes:

guarda l'ho appena fatto via msconfig..
lo stavo per scrivere..
ora da cpu-z mi vede effettivamente un solo core..

lbatman
22-01-2010, 14:16
lo stavo per scrivere..

Ma....a che scopo? :mbe:

AntecX
22-01-2010, 14:18
lo stavo per scrivere..

Ottimo :D
dovresti provare a vedere se riesci a bootare a frequenze più alte, altrimenti vuol dire ke i core li disabilita solo una volta avviato win e quindi per salire di FSB dovrai utilizzare SetFSB...

Ma....a che scopo? :mbe:

Trovare la massima freqeunza possibile per benck ;)

lbatman
22-01-2010, 14:24
dovresti provare a vedere se riesci a bootare a frequenze più alte, altrimenti vuol dire ke i core li disabilita solo una volta avviato win e quindi per salire di FSB dovrai utilizzare SetFSB...

Questa mi mancava! ;)

AntecX
22-01-2010, 14:26
Questa mi mancava! ;)

è gia :D
Io con 4core oltre 4.1ghz non riesco a bootare, mentre con 2core booto a 4.2ghz :sofico:

kinotto88
22-01-2010, 14:42
è gia :D
Io con 4core oltre 4.1ghz non riesco a bootare, mentre con 2core booto a 4.2ghz :sofico:

chiaramente con setfsb, altrimenti non booto manco io..:D

AntecX
22-01-2010, 14:48
chiaramente con setfsb, altrimenti non booto manco io..:D

Kinotto ma come mai non ho ancora visto anke solo uno screen della tua cpu a 4.2ghz :mad:

:Prrr:

con il VID ke hai dovrebbe essere piuttosto facile :rolleyes:

PS: sarebbero dei punti su HWbot :D

kinotto88
22-01-2010, 15:03
Kinotto ma come mai non ho ancora visto anke solo uno screen della tua cpu a 4.2ghz :mad:

:Prrr:

con il VID ke hai dovrebbe essere piuttosto facile :rolleyes:

PS: sarebbero dei punti su HWbot :D

colpa della mia maledetta mobo..

oltre l'1.60v non ci sono step intermedi, salta direttamente a 1.65v...e con questa tensione non riesco manco a bootare..:rolleyes: scalda troppo..

mi rifarò con l'i7...:Perfido:

intanto non adagiarti troppo in prima posizione..

:Prrr: ;)

AntecX
22-01-2010, 15:07
colpa della mia maledetta mobo..

oltre l'1.60v non ci sono step intermedi, salta direttamente a 1.65v...e con questa tensione non riesco manco a bootare..:rolleyes: scalda troppo..

mi rifarò con l'i7...:Perfido:

intanto non adagiarti troppo in prima posizione..

:Prrr: ;)

Ma non hai nemmeno provato piazzandoci sopra una ventola a manetta e a mettere il pc sul balcone? :rolleyes:
Magari un test veloce ci scappa ;)
Allora hai deciso di passare a I7, ma non sarebbe meglio I5, salgono un botto! :D
E la tua CPU dove finirà? :asd:

:Prrr: :cool:

kinotto88
22-01-2010, 15:15
Ma non hai nemmeno provato piazzandoci sopra una ventola a manetta e a mettere il pc sul balcone? :rolleyes:
Magari un test veloce ci scappa ;)

ci ho pensato più volte...ma son troppo lontano dal balcone...non ho una prolunga..:asd:

Allora hai deciso di passare a I7, ma non sarebbe meglio I5, salgono un botto! :D
E la tua CPU dove finirà? :asd:

:Prrr: :cool:
la scimmia imperversa..:huh:

salgono meglio gli i7 ultima revision...dai un occhio su entrambi gli overclocking club..

ho anche pensato di raffreddare la vaschetta..non so ancora in che modo..ma giusto per guadagnare qualche grado durante le benchate
dici che è una boiata?

lbatman
22-01-2010, 15:17
...ho anche pensato di raffreddare la vaschetta..non so ancora in che modo..ma giusto per guadagnare qualche grado durante le benchate
dici che è una boiata?

Ci sto pensando anch'io..... e se la immergessimo in una vasca piena di ghiaccio?!?!?! :D :D :D

kinotto88
22-01-2010, 16:32
Ci sto pensando anch'io..... e se la immergessimo in una vasca piena di ghiaccio?!?!?! :D :D :D

non a quel livello, non voglio trovarmi nella situazione di avere la scheda madre che "trasuda" condensa :asd:

kinotto88
22-01-2010, 17:00
superati i 4.2..:Perfido:

4231.2 Mhz | 470x9 | VID 1,20 / 1,592 / Asus Rampage Formula / OCZ Platinum DDR2 / | Liquido |Link all'immagine (http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=967263) | kinotto88

RudessSolo
22-01-2010, 17:56
é il VID più sfiato ke c'è :D
cmq inizia con 2.8ghz e vedi ke temp raggiungi ;)

Prime95 (test 1 - Small FFT) va bene per spremerlo al massimo? Per quanto tempo almeno? E' utile lanciare in contemporanea un Furmark Stability Test o dà solo fastidio?

mtk
22-01-2010, 19:08
bravi,bravi....gli state proprio strizzando le palle ai vostri proci :asd:

il socket 775 sara' anche morto,ma il q6600 non ne vuol sapere di andare in pensione :D

lbatman
22-01-2010, 19:14

il socket 775 sara' anche morto,ma il q6600 non ne vuol sapere di andare in pensione :D

EH NO!!! :D :D :D

AntecX
22-01-2010, 19:38
ci ho pensato più volte...ma son troppo lontano dal balcone...non ho una prolunga..:asd:

la scimmia imperversa..:huh:

salgono meglio gli i7 ultima revision...dai un occhio su entrambi gli overclocking club..

ho anche pensato di raffreddare la vaschetta..non so ancora in che modo..ma giusto per guadagnare qualche grado durante le benchate
dici che è una boiata?

La vedo dura, forse guadagneresti 1°C :rolleyes:
piuttosto utilizza una vsachetta più grande, o più di una in modo da avere più liquido ke gira nell'ìimpianto e ke ci metterà più tempo a scaldarsi, così avrai temperature minori ;) (ma cmq sempre di pochi gradi, piuttsto metti delle ventole cazzute sul rad, io utilizzo le scytle da 3000rpm, le downvolti al minimo e non si sentono, mentre al max gelano il radiatore :D

superati i 4.2..:Perfido:

4231.2 Mhz | 470x9 | VID 1,20 / 1,592 / Asus Rampage Formula / OCZ Platinum DDR2 / | Liquido |Link all'immagine (http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=967263) | kinotto88

Grandissimo era ora :D
Spingi ancora ?! :p

:cool:

fastmenu
22-01-2010, 19:57

per benchare con un solo core?basta disabilitare gli altri 3 dal taskmanager sul programma desiderato... o no?:rolleyes: :confused:

RudessSolo
22-01-2010, 20:17
E' normale che vi siano quasi 10 gradi di differenza in full load (da 52 a 60 circa) tra il primo torture test di Prime95 (small FFT) ed il secondo?

kinotto88
22-01-2010, 20:59
per benchare con un solo core?basta disabilitare gli altri 3 dal taskmanager sul programma desiderato... o no?:rolleyes: :confused:

su esegui digita msconfig, successivamente opzioni di avvio, e seleziona opzioni avanzate.... li trovi il numero di core da avviare

86487
22-01-2010, 21:47
Ciao ragazzi, volevo sapere se dopo aver overcloccato il processore a 3 ghz con cpu voltage a 1,315 e dopo 75 cicli di linx completati senza errori posso dire che il processore è stabile?

lili13
22-01-2010, 22:52
Ciao ragazzi, volevo sapere se dopo aver overcloccato il processore a 3 ghz con cpu voltage a 1,315 e dopo 75 cicli di linx completati senza errori posso dire che il processore è stabile?

secondo me 1,315v per 3ghz sono tantini io sto a 3,2 ovvero 400x8 a 1,168 o a 1,1750!

86487
22-01-2010, 23:07
secondo me 1,315v per 3ghz sono tantini io sto a 3,2 ovvero 400x8 a 1,168 o a 1,1750!

ho provato a scendere ma se faccio avvio linx mi dà errore dopo qualche ciclo (il fatto ke linx dia errore non implica ke il processore è instabile?) :cry:

tidusuper91
22-01-2010, 23:14
Per quel poco ke ho imparato fin'ora il tjmax del q6600 deve essere a 90°.....guarda questo fil pdf ci sono riportate tutte le info riguardo al tjmax di ogni procio....

http://intel.wingateweb.com/taiwan08...2_Nov_1006.pdf

Io però ho un problema ho portato il mio Q6600 a 3 Ghz con cpu voltage a 1.3v da quando ho overcloccato il processore mi capita che all'accensione del pc la prima volta sembra che non basti l'alimentazione perchè clicco sul pulsante di accensione il pc prova ad avviarsi ma si spegne immediatamente come se l'alimentazione non bastasse, ma se subito dopo clicco di nuovo sul pulsante d'accensione il pc si avvia normalmente...cosa può essere?

Dovrebbe essere un fakeboot. La mia p5qc lo fa quando manca la corrente. (Per esempio quando stacco la spina all'ali o salta la corrente a casa.) E' una prerogativa di alcune schede (in genere Asus) e non fa nessun danno. E' normale ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1860462
Una delle tante discussioni sul forum che ne parlano. Leggiti qualche post. ;)

86487
22-01-2010, 23:18
Dovrebbe essere un fakeboot. La mia p5qc lo fa quando manca la corrente. (Per esempio quando stacco la spina all'ali o salta la corrente a casa.) E' una prerogativa di alcune schede (in genere Asus) e non fa nessun danno. E' normale ;)

Grazie tante :)

tidusuper91
22-01-2010, 23:27
Grazie tante :)

Nope. :P

AntecX
23-01-2010, 00:00

Be no perchè così li disabiliti per il solo benck, ma invee devi disabilitarli per l'intero sistema operativo, altrimenti non cambia una fava :p

Ke VID hai lili?

RudessSolo
23-01-2010, 12:37
Qualcuno potrebbe commentare questo mio tentativo?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30570196&postcount=11283

Grazie :)

lbatman
23-01-2010, 14:16
Be no perchè così li disabiliti per il solo benck, ma invee devi disabilitarli per l'intero sistema operativo, altrimenti non cambia una fava :p

Mi ricordi come disabilitare i core via BIOS? :D

Killkernel
23-01-2010, 18:18

Il fake boot non è una "caratteristica comportamentale" di alcune schede madri, ma è una funzione che INTEL ha implementato già da tempo nei suoi chipset.
In pratica ogni scheda madre costruita con un chipset INTEL ha questa "caratteristica".
Allo stato attuale delle cose, solo DFI ha bypassato questa fase del boot, accendendo direttamente il PC anche quando la CPU (che deve essere step E0) è pesantemente overcloccata.
Purtroppo non è vero che non fa nessun danno...
Pensa solo agli HD che attivano il motore e pochi secondi dopo vanno in shutdown, pensa alle pompe nei sistemi raffreddati a liquido che si attivano e subito dopo si spengono per interruzione della tensione ecc ecc
Ovviamente lo stesso ragionamento può essere applicato al resto dell'hw in generale... :(

lbatman
23-01-2010, 18:53
Il fake boot non è una "caratteristica comportamentale" di alcune schede madri, ma è una funzione che INTEL ha implementato già da tempo nei suoi chipset.
In pratica ogni scheda madre costruita con un chipset INTEL ha questa "caratteristica".
Allo stato attuale delle cose, solo DFI ha bypassato questa fase del boot, accendendo direttamente il PC anche quando la CPU (che deve essere step E0) è pesantemente overcloccata.
Pensa solo agli HD che attivano il motore e pochi secondi dopo vanno in shutdown, pensa alle pompe nei sistemi raffreddati a liquido che si attivano e subito dopo si spengono per interruzione della tensione ecc ecc
Ovviamente lo stesso ragionamento può essere applicato al resto dell'hw in generale... :(

Quoto in pieno.... purtroppo non fa affatto bene all'HW dei nostri PC!!!

Io ho ovviato lasciando sempre l'alimentatore in tensione, ovvero non spengo più il gruppo (o non stacco più la ciabatta..).. certo non so se sia meglio o peggio... ;)

fastmenu
23-01-2010, 20:16
a cuasa di questi fake boot,che poi rendo instabile tutta la piattaforma mi son deliberato della pn5t dlx 780 dopo la 2@ sostituzione in rma dopo soli 3 mesi dal'acquisto.

Killkernel
23-01-2010, 21:44
a cuasa di questi fake boot,che poi rendo instabile tutta la piattaforma mi son deliberato della pn5t dlx 780 dopo la 2@ sostituzione in rma dopo soli 3 mesi dal'acquisto.
P5N-T Deluxe

3-Way SLI provides Scalable Performance
- NVIDIA nForce® 780i SLI chipset
- Intel® Core™2 Quad / Core™2 Extreme / Core™2 Duo / Pentium® Extreme / Pentium® D / Pentium® 4 Processors
- ASUS EPU (Energy Processing Unit)
- Support Intel® next generation 45nm CPU
- 3-Way SLI Support
- ASUS 3rd Generation 8-phase Power Design

Questa MB non è soggetta al fake boot perchè basata su chipset nVidia come da specifiche dal sito ASUS.
Se li avevi erano dovuti ad altro... :D

AntecX
23-01-2010, 21:53
Mi ricordi come disabilitare i core via BIOS? :D

Stava 2pagine dietro :rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30558280&postcount=20357

Be io ho una DFI e ho il fakeboot, ma lo solo la prima volta dopo ke eseguo un CMOS o ke salta la corrente a casa :)

Capozz
23-01-2010, 23:15
Pure io con la msi ho fakeboot, quando va via la corrente o cambio vcore

lbatman
24-01-2010, 00:07
Stava 2pagine dietro :rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30558280&postcount=20357

E non che io non l'abbia letto...ma forse sulla mia MB non si può fare via BIOS.... :rolleyes:

Killkernel
24-01-2010, 01:06
Be io ho una DFI e ho il fakeboot, ma lo solo la prima volta dopo ke eseguo un CMOS o ke salta la corrente a casa :)

Si perchè la tua CPU è un Q6600 a 65nm step G0...
DFI ha risolto il fake boot sulle sue MB con chipset INTEL a condizione che sia installata una CPU a 45nm step E0 o successivi (M0, R0 ecc ecc), cioè l'attuale produzione di CPU INTEL a 45nm su socket 775.
Di questo ne sono certo perchè ho cambiato la CPU e sono passato anch'io da un Q6600 ad un Q9650 ed impostando da BIOS l'opzione prevista, come da istruzioni di DFI, non ho più il fake boot, pur interrompendo tranquillamente l'alimentazione ogni volta che spengo il PC!
Se hai modo fatti prestare una CPU step E0 tipo un E8400-8500 e, una volta montata, vai nel BIOS alla sezione Genie BIOS ed imposta ad 1 l'opzione "Exit Mode" e vedrai che, nonostante l'overclock od il fatto che staccherai l'alimentazione elettrica, non avrai più il fake boot, salvo un reset CMOS ovviamente...
Oscar Wu docet! :D

fastmenu
24-01-2010, 01:17
P5N-T Deluxe

3-Way SLI provides Scalable Performance
- NVIDIA nForce® 780i SLI chipset
- Intel® Core™2 Quad / Core™2 Extreme / Core™2 Duo / Pentium® Extreme / Pentium® D / Pentium® 4 Processors
- ASUS EPU (Energy Processing Unit)
- Support Intel® next generation 45nm CPU
- 3-Way SLI Support
- ASUS 3rd Generation 8-phase Power Design

Questa MB non è soggetta al fake boot perchè basata su chipset nVidia come da specifiche dal sito ASUS.
Se li avevi erano dovuti ad altro... :D

si alla mobo che era na ciofeca,instabile,bios pessimi,e i primi li hanno rilasciati molto tardi(non so ora come sono messi),l ho dovuta vendere dalla disperazione usando un quad.mentre prima del Q6600 avevo un e 4500@3575mhz a liquido con un pelo di vcore....

86487
24-01-2010, 07:47
DFI ha risolto il fake boot sulle sue MB con chipset INTEL a condizione che sia installata una CPU a 45nm step E0 o successivi (M0, R0 ecc ecc), cioè l'attuale produzione di CPU INTEL a 45nm su socket 775.
Di questo ne sono certo perchè ho cambiato la CPU e sono passato anch'io da un Q6600 ad un Q9650 ed impostando da BIOS l'opzione prevista, come da istruzioni di DFI, non ho più il fake boot, pur interrompendo tranquillamente l'alimentazione ogni volta che spengo il PC!
Se hai modo fatti prestare una CPU step E0 tipo un E8400-8500 e, una volta montata, vai nel BIOS alla sezione Genie BIOS ed imposta ad 1 l'opzione "Exit Mode" e vedrai che, nonostante l'overclock od il fatto che staccherai l'alimentazione elettrica, non avrai più il fake boot, salvo un reset CMOS ovviamente...

Ciao, ma c'è un modo per eliminare questo fakeboot non vorrei danneggiare i componenti del mio pc?

lbatman
24-01-2010, 08:39
Ciao, ma c'è un modo per eliminare questo fakeboot non vorrei danneggiare i componenti del mio pc?

No, non c'è modo...se non quello di non scollegare l'alimentazione, almeno nel mio caso (infatti si chiama anche cold boot, perchè lo fa solo in OC ed al primo boot).

mtk
24-01-2010, 12:09
dannoso o no,ormai sono un paio d anni che ho sto fakeboot e i pc non hanno mai avuto problemi....piuttosto,anche se ot,che driver avete messo con windows 7 per la gestione del raid?mi risulta un po' lento rispetto a xp....

Killkernel
24-01-2010, 13:31
dannoso o no,ormai sono un paio d anni che ho sto fakeboot e i pc non hanno mai avuto problemi....

Eh già, è tutto da vedere...
Ciò che mi da da pensare è che ci sarà un motivo di fondo, logico ed utile, se un produttore di MB di riguardo come DFI si è impegnato a fissare questa "anomalia", perchè non credo sia una volontà legata al marketing ed al fatto di potersi fregiare di aver risolto il fake boot...
Non credo DFI abbia violato le specifiche di INTEL, altrimenti non avrebbe corretto il FB sapendo di andare incontro a sanzioni per violazione di brevetti depositati.
Comunque sia il cold o fake boot è evitabile solo se non si toglie tensione al PC od in alternativa si ha una MB DFI con CPU INTEL a 45nm step E0 e successivi... :D

AntecX
24-01-2010, 13:32

Grazie dell'info questa non la sapevo :D
Però tanto sto fakeboot non mi ha mai causato problemi e cmq sia l'ho solo nelle sezioni di benck :)

Gabriyzf
24-01-2010, 23:12
io stacco l'alimentazione solo una sera la settimana, quindi lascio, anche se di notte il pc è spento, sempre il tutto in tensione, così evito il fakeboot. E una notte alla settimana faccio respirare il pc ;)

86487
25-01-2010, 08:59
No, non c'è modo...se non quello di non scollegare l'alimentazione, almeno nel mio caso (infatti si chiama anche cold boot, perchè lo fa solo in OC ed al primo boot).

Grazie delle info.... :D

bear75
25-01-2010, 09:13
Eh già, è tutto da vedere...
Ciò che mi da da pensare è che ci sarà un motivo di fondo, logico ed utile, se un produttore di MB di riguardo come DFI si è impegnato a fissare questa "anomalia", perchè non credo sia una volontà legata al marketing ed al fatto di potersi fregiare di aver risolto il fake boot...
Non credo DFI abbia violato le specifiche di INTEL, altrimenti non avrebbe corretto il FB sapendo di andare incontro a sanzioni per violazione di brevetti depositati.
Comunque sia il cold o fake boot è evitabile solo se non si toglie tensione al PC od in alternativa si ha una MB DFI con CPU INTEL a 45nm step E0 e successivi... :D

/ot
azz, io pochi giorni fa sono diventato scemo perchè pensavo fosse saltata la mobo. non partiva + nulla!
cmos vari, niente; smonta ram niente; togli tutto e sembra respirare.
altri 2-3 cmos e poi tutto normale :doh:
mi è andata bene!
\ot

lbatman
25-01-2010, 09:27
Grazie delle info.... :D

Figurati! ;)

Killkernel
25-01-2010, 09:50
/ot
azz, io pochi giorni fa sono diventato scemo perchè pensavo fosse saltata la mobo. non partiva + nulla!
cmos vari, niente; smonta ram niente; togli tutto e sembra respirare.
altri 2-3 cmos e poi tutto normale :doh:
mi è andata bene!
\ot

/ot
Quando hai problemi e devi fare un reset CMOS su una MB DFI basta tenere premuti per almeno 5 secondi il pulsante Power+Reset del PC.
Qualora la MB non resuscitasse devi togliere la VGA, la RAM, la CPU, accendi la macchina che teoricamente "avrà di cui lamentarsi"... :)
Spento il PC togli la batteria tampone, stacchi il cavo di alimentazione e sposti il jumper del CMOS Reset sulla posizione alternativa a quella in cui lo trovi e lo lasci così per almeno 15 minuti.
Passato il tempo indicato sposti il jumper sulla posizione nativa, metti la batteria tampone, la CPU, la RAM e per ultima la VGA.
Solitamente questa sequenza, indicatami dal supporto DFI, ha sempre avuto esiti positivi a tal punto che ho resuscitato parecchie MB (anche non DFI)... :D
\ot

bear75
25-01-2010, 09:54
/ot
Quando hai problemi e devi fare un reset CMOS su una MB DFI basta tenere premuti per almeno 5 secondi il pulsante Power+Reset del PC.
Qualora la MB non resuscitasse devi togliere la VGA, la RAM, la CPU, accendi la macchina che "avrà di cui lamentarsi"... :)
Spento il PC togli la batteria tampone, stacchi il cavo di alimentazione e sposti il jumper del CMOS Reset sulla posizione alternativa a quella in cui lo trovi e lo lasci così per almeno 15 minuti.
Passato il tempo indicato sposti il jumper sulla posizione nativa, metti la batteria tampone, la CPU, la RAM e per ultima la VGA.
Solitamente questa sequenza, indicatami dal supporto DFI, ha sempre avuto esiti positivi a tal punto che ho resuscitato parecchie MB (anche non DFI)... :D
\ot

mi sono accorto della procedura a forza di bestemmie... ;)

AntecX
25-01-2010, 18:20
/ot
Qualora la MB non resuscitasse devi togliere la VGA, la RAM, la CPU, accendi la macchina che teoricamente "avrà di cui lamentarsi"... :)
\ot

:eek:
dici sul serio?
io ho una DFI DK X48 T2RS nell'armadio con il bios andato, non si avvia più :muro:

Difatti mesi fa la sostiuii con quella in firma, domani i arriva un 2° Q6600, ce lo piazzo su quella mobo e provo a resuscitarla :cool:

Don Peppone
25-01-2010, 19:17
Bhe AntecX se ti riparte è solo un bene :D
Io cmq sto benissimo con la mia economica Gigafail, altro che le mobo costose! :asd:

AntecX
25-01-2010, 19:24
Bhe AntecX se ti riparte è solo un bene :D
Io cmq sto benissimo con la mia economica Gigafail, altro che le mobo costose! :asd:

è un bene si :D
avrei 2 opzioni dopo:

1) venderla, 80€ li prendo per una mobo del genere...
2) azoto... :asd:

Ora non posso ancora mettere la mobo in firma a liquido per completare l'integrazione perchè ancora non mi sono arrivati i raccordi :muro:
Purtroppo gli ho messi nell'ordine insieme ad altre cose, e purtroppo certe non erano disponibili e devo aspettare :cry:

Killkernel
25-01-2010, 21:23
:eek:
dici sul serio?
io ho una DFI DK X48 T2RS nell'armadio con il bios andato, non si avvia più :muro:

Difatti mesi fa la sostiuii con quella in firma, domani i arriva un 2° Q6600, ce lo piazzo su quella mobo e provo a resuscitarla :cool:

Si, potrebbe anche resuscitare...A quel punto la battezzerei DFI "Lazzaro-party" DK X48 T2RS... :Prrr:
Battute a parte, fai un CMOS reset con la sequenza che ho indicato ma lasciala più tempo, fai almeno 30 minuti...
Ora non ricordo se la DK X48 T2RS ha il BIOS estraibile, perchè se così fosse, avresti sempre la possibilità di sostituirlo con una EPROM pre-flashata con l'ultima release...
Ai tempi della DFI Lanparty nForce LT 680i ebbi un problema di corruzione del CMOS e scrissi all'European DFI Tech Support (Olanda) chiedendo di avere un CMOS pre-flashato con l'ultima release di BIOS...
Veloci e puntuali me l'hanno spedito entro 3 giorni a costo 0!
DFI rulez... :D

RudessSolo
25-01-2010, 21:30
Chiedo anche qui, con un g0 vid 1.3250 (sfigato) che vCore devo tenere almeno per i 3.0 GHz stabili? ;) Grazie

AntecX
25-01-2010, 21:39
Si, potrebbe anche resuscitare...A quel punto la battezzerei DFI "Lazzaro-party" DK X48 T2RS... :Prrr:
Battute a parte, fai un CMOS reset con la sequenza che ho indicato ma lasciala più tempo, fai almeno 30 minuti...
Ora non ricordo se la DK X48 T2RS ha il BIOS estraibile, perchè se così fosse, avresti sempre la possibilità di sostituirlo con una EPROM pre-flashata con l'ultima release...
Ai tempi della DFI Lanparty nForce LT 680i ebbi un problema di corruzione del CMOS e scrissi all'European DFI Tech Support (Olanda) chiedendo di avere un CMOS pre-flashato con l'ultima release di BIOS...
Veloci e puntuali me l'hanno spedito entro 3 giorni a costo 0!
DFI rulez... :D

No non ha il bios estraibile sennò avrei gia risolto :p
Tempo fa le provai tutte, CMOS di ore, hardware diverso ecc..
ma niente da fare :(
Sperò davvero di resuscitarla, quella mobo è una bomba :cool:

AntecX
26-01-2010, 15:09
Notare :O

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100126150328_VID1.2125v.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100126150328_VID1.2125v.jpg)

Fino a domani non posso spremerlo, ora ho utilizzato le stesse impostazioni del Q6600 vecchio :rolleyes:

Domani mi arrivano i raccordi e così posso montare il liqudio completo, ma siccome non resistevo a montare il mio nuovo Q6600 l'ho piazzato così momentaneamente :p

http://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201001/20100126150748_26012010510.jpg) http://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201001/20100126150903_26012010514.jpg)

:oink:

scappo al lavoro...

lbatman
26-01-2010, 15:15
Notare :O

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100126150328_VID1.2125v.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100126150328_VID1.2125v.jpg)

Fino a domani non posso spremerlo, ora ho utilizzato le stesse impostazioni del Q6600 vecchio :rolleyes:

Domani mi arrivano i raccordi e così posso montare il liqudio completo, ma siccome non resistevo a montare il mio nuovo Q6600 l'ho piazzato così momentaneamente :p

http://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201001/20100126150748_26012010510.jpg) http://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201001/20100126150903_26012010514.jpg)

:oink:

scappo al lavoro...

Eh cavolo!!! :D

Io dovrei cambiare mb per andare oltre 400 di FSB, stabile.....:(

valis.
26-01-2010, 17:30
premetto che sono totalmente niubbo in fatto di oc, ho una gigabyte ds3r e, ovviamente, un q6600, dal bios ho impostato molti a 9 e fsb a 320, al momento è tutto stabile e funziona bene, ma mi chiedevo se è il modo adatto di procedere o se ho fatto qualche st*****.

nevione
26-01-2010, 17:33
premetto che sono totalmente niubbo in fatto di oc, ho una gigabyte ds3r e, ovviamente, un q6600, dal bios ho impostato molti a 9 e fsb a 320, al momento è tutto stabile e funziona bene, ma mi chiedevo se è il modo adatto di procedere o se ho fatto qualche st*****.

lancia linX e se ti passa i 20 cicli sei stabile.
la procedura va bene ma meglio settare i vari voltaggi a mano e non lasciarli su auto

mtk
26-01-2010, 20:04
evita anche di lasciare il pciex in automatico....

nevione
26-01-2010, 20:28
evita anche di lasciare il pciex in automatico....

giusto, dimenticavo, settalo a 100 o 101

valis.
31-01-2010, 11:49
lancia linX e se ti passa i 20 cicli sei stabile.
la procedura va bene ma meglio settare i vari voltaggi a mano e non lasciarli su auto

fatto un bel crash con ripristino automatico dei settaggi originali :(

gattaccio nero
04-02-2010, 09:28
ho un q6600 a 2,4 ghz
fa da collo di bottiglia per le ati 5xxx?

Lupin XXVII
04-02-2010, 10:08
ho un q6600 a 2,4 ghz
fa da collo di bottiglia per le ati 5xxx?

Overcloccalo a 3ghz tanto sale a vcore default e vedi ke nn avrai prob.

AntecX
09-02-2010, 21:27
Si comincia :cool:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100209212611_05022010543.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100209212611_05022010543.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100209213541_09022010560.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100209213541_09022010560.jpg)

AntecX
09-02-2010, 22:12
Come 1°test ho voluto impostare subito il mio obbiettibo, ovvero i 3.8ghz :cool:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100209221048_3.8ghz1.392v.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100209221048_3.8ghz1.392v.jpg)

Son impressionato dalle temperature, oltretutto ottenute con le 3scytle sul rad da 360 al minmo e solo con le 2 nanoxia sul rad da 240 al max :D
Promette bene il piccoletto :cool:

TRUTEN
09-02-2010, 22:18

Io per i 3ghz devo stare a 1,37V se no non boota nemmeno :asd:
Mazza che ciofeca il B3. :doh:

lbatman
09-02-2010, 22:59
Come 1°test ho voluto impostare subito il mio obbiettibo, ovvero i 3.8ghz :cool:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100209221048_3.8ghz1.392v.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100209221048_3.8ghz1.392v.jpg)

Son impressionato dalle temperature, oltretutto ottenute con le 3scytle sul rad da 360 al minmo e solo con le 2 nanoxia sul rad da 240 al max :D
BEATO TE!!!! :eek:

Io non mi posso dilettare più di tanto con il mio.....che credo sia piuttosto fortunato....perchè per farlo dovrei cambiare mb e mi sembra un po' assurdo ora come ora....

nevione
09-02-2010, 23:03
Io per i 3ghz devo stare a 1,37V se no non boota nemmeno :asd:
Mazza che ciofeca il B3. :doh:

azzzzzz:eek: praticamente quello che gli do io per stare @3.6
coraggio:friend:

AntecX
09-02-2010, 23:08
BEATO TE!!!! :eek:

Io non mi posso dilettare più di tanto con il mio.....che credo sia piuttosto fortunato....perchè per farlo dovrei cambiare mb e mi sembra un po' assurdo ora come ora....

Dipende se pensi di passare ad un'altra piattaforma oppure no...
Altrimenti con 120€ prendi una mobo con i controcaxxi usata ;)

Comunque mettendo la mobo a liquido l'OC risulta decisamente più stabile, il NB mai oltre 30°C sotto prime con 1.40v,
mosfet a 53°C con 1.392v,
cpu a 60°C tenendola a 3.8ghz con 1.392v
ma il bello è ke le ventole non sono ancroa al massimo, quindi potrei guadagnare ancora 5-6°C...

Liquid Cooling :ave:

comunque ho passato le 2ore :cool:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100209230947_3.8ghz1.392v.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100209230947_3.8ghz1.392v.jpg)

Arrivo a 3ore anke perchè non avrei il tempo di testare con Vcore minore stasera...

lili13
09-02-2010, 23:12

Grande AntecX!!!

Avrei una domandina, :D il mio nuovo PSU ha il connettore per il procio a 8 pin ma sdoppiabile in 2 da 4 secondo voi connetto solo 4 pin o tutti e 8?

Nel vecchio ali c'era solo uno da 4.

AntecX
09-02-2010, 23:17
Grande AntecX!!!

Avrei una domandina, :D il mio nuovo PSU ha il connettore per il procio a 8 pin ma sdoppiabile in 2 da 4 secondo voi connetto solo 4 pin o tutti e 8?

Nel vecchio ali c'era solo uno da 4.

La P5Q Deluxe ha il connettore per l'8pin, quindi connettili tutti e 8 ;)

TRUTEN
09-02-2010, 23:27
azzzzzz:eek: praticamente quello che gli do io per stare @3.6
coraggio:friend:

Io puntavo ai 3,2 ma con sta cpu sfigata c'é'poco da fare. Vabbhe' gia i 3ghz mi stanno bene e supero la soglia psicologica. :asd:

AntecX
09-02-2010, 23:30
Io puntavo ai 3,2 ma con sta cpu sfigata c'é'poco da fare. Vabbhe' gia i 3ghz mi stanno bene e supero la soglia psicologica. :asd:

Io avevo la soglia dei 3.6ghz, passata dopo qualke settimana ke avevo la cpu, ma poi hai iniziato a salire fino a 3.9ghz :muro:
Ora ho preso i 3.8ghz con 1.392v, domani provo a scendere ancora e quando avrò trovato il minimo vcore per i 3.8ghz salirò a 3.9ghz :cool:

lili13
09-02-2010, 23:51
La P5Q Deluxe ha il connettore per l'8pin, quindi connettili tutti e 8 ;)

grazie della solita puntualità :D

AntecX
09-02-2010, 23:59
grazie della solita puntualità :D

Di nulla ;)

Comunque ecco i 3.8ghz :cool:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100209235726_3.8ghz1.392v.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100209235726_3.8ghz1.392v.jpg)

3ore di Prime95
Q6600@ 3.8ghz (422*9)
Vcore IDLE - 1.408v
Vcore FULL - 1.392v
Temp. 63-63-61-61

:ronf:

kinotto88
10-02-2010, 00:07
Io avevo la soglia dei 3.6ghz, passata dopo qualke settimana ke avevo la cpu, ma poi hai iniziato a salire fino a 3.9ghz :muro:
Ora ho preso i 3.8ghz con 1.392v, domani provo a scendere ancora e quando avrò trovato il minimo vcore per i 3.8ghz salirò a 3.9ghz :cool:

bel lavoro...voglio vedere le foto..:D:D

oggi pomeriggio mi è arrivata una vaschetta nuova (rma maledetta :asd:) e ho sistemato la postazione..

http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100210000321_Foto1315.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100210000321_Foto1315.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100210000345_Foto1316.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100210000345_Foto1316.jpg)

kinotto88
10-02-2010, 00:10
Di nulla ;)

Comunque ecco i 3.8ghz :cool:

cut

3ore di Prime95
Q6600@ 3.8ghz (422*9)
Vcore IDLE - 1.408v
Vcore FULL - 1.392v
Temp. 63-63-61-61

:ronf:
le temperature sono ottime..
domani se ho tempo vedo di fare qualche test a 3.8ghz..

RudessSolo
10-02-2010, 00:57
Io devo tenere 1.34v (senza vdroop, altrimenti 1.33v) per un basilare 3.0 GHz... maledetto Vid da 1.3250v :muro:

Vabbè che con sta mobo...

Lupin XXVII
10-02-2010, 08:28
Io devo tenere 1.34v (senza vdroop, altrimenti 1.33v) per un basilare 3.0 GHz... maledetto Vid da 1.3250v :muro:

Vabbè che con sta mobo...

Io ho il tuo stesso vid ma arrivo a 3,6ghz a 1,392v aD aria.

Sarà la mobo...

AntecX
10-02-2010, 13:25
le temperature sono ottime..
domani se ho tempo vedo di fare qualche test a 3.8ghz..

Io ho dovuto lavorare sui GTL, settandoli a x67 come dalla tabella qui (http://www.clunk.org.uk/forums/hardware/3203-dfi-bios-guide-intel-chipset-based-motherboards-2.html#post12436), dopo 30min Prime dava errore al 4#core, allora ho modificato i GTL riguardanti il suddetto core e tutto è filato liscio per 3ore con Vcore 1.392v

Ora ho abbassato il Vcore a 1.376v e Prime rulla da 1ora sempre con cpu a 3.8ghz :cool:

bel lavoro...voglio vedere le foto..:D:D

oggi pomeriggio mi è arrivata una vaschetta nuova (rma maledetta :asd:) e ho sistemato la postazione..

Bella postazione, solo lo sfondo mi piace poco :p

Questa è la mia invece
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30822922&postcount=6503

kinotto88
10-02-2010, 14:15
Bella postazione, solo lo sfondo mi piace poco :p

ho appena formattato :asd:
il tuo non è male..:fagiano:

Questa è la mia invece
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30822922&postcount=6503

complimenti per l'ordine..

i 3.8 non credo di prenderli con 1.38v..anche reimpostando i gtl..

Io ho dovuto lavorare sui GTL, settandoli a x67 come dalla tabella qui, dopo 30min Prime dava errore al 4#core, allora ho modificato i GTL riguardanti il suddetto core e tutto è filato liscio per 3ore con Vcore 1.392v
Ora ho abbassato il Vcore a 1.376v e Prime rulla da 1ora sempre con cpu a 3.8ghz

DFI rulez :O

AntecX
10-02-2010, 14:33
ho appena formattato :asd:
il tuo non è male..:fagiano:

complimenti per l'ordine..

i 3.8 non credo di prenderli con 1.38v..anche reimpostando i gtl..

DFI rulez :O

:fagiano:

Mi piace avere il PC e postazioni ordinate, ma non aprire il mio armadio :asd:

Perchè non dovresti riuscire a prendere i 3.8ghz con 1.38v?
Hai un VID anke più basso del mio...

DFI rulez :cool:

comunque son sceso di Vcore

http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100210143015_3.8ghz-1.376v.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100210143015_3.8ghz-1.376v.jpg)

3ore di Prime95
Q6600@ 3.8ghz (422*9)
Vcore IDLE - 1.392v
Vcore FULL - 1.376v
Temp. 61-61-59-59

stasera si scende ancora, anke se son tentato di provare i 3.9ghz :sofico:

kinotto88
10-02-2010, 14:39
Perchè non dovresti riuscire a prendere i 3.8ghz con 1.38v?
Hai un VID anke più basso del mio...

immagino la mobo..
stasera ci provo..

nic85
10-02-2010, 21:34
Io ho il tuo stesso vid ma arrivo a 3,6ghz a 1,392v aD aria.

Sarà la mobo...

o.o il mio ha vid 1.3000 e sembra gia al limite a 3.4ghz(80 gradi in full)

nevione
10-02-2010, 22:12
immagino la mobo..
stasera ci provo..

cosi' per curiosita' visto che abbiamo stessa mobo e stessa cpu, per tirargli un po' il collo al q6600 col nuovo dissi, non e' che mi mandi in pvt o sei vuoi fai un post nel thread coi tuoi settaggi?
cosi' prima di passare a I5 tiro il quaddone fino all'ultimo mhz

nevione
10-02-2010, 22:14

dipende molto dal dissi.
pensa te che io passando dal true lappato (ovvero un signor dissi) al noctua nh-d14 ho guadagnato in full con linX con le stesse impostazioni 12 gradi! (da 75 a 63)
anzi da quando ho messo il noctua ho abbassato al 60% le ventole del case (col true erano al 100%) e alzato di uno step il vcore

Wolfhang
10-02-2010, 22:31
dipende molto dal dissi.
pensa te che io passando dal true lappato (ovvero un signor dissi) al noctua nh-d14 ho guadagnato in full con linX con le stesse impostazioni 12 gradi! (da 75 a 63)
anzi da quando ho messo il noctua ho abbassato al 60% le ventole del case (col true erano al 100%) e alzato di uno step il vcore

ho visto che hai il mio stesso case, ci stà la ventola sulla paratia laterale con il noctua D14??

Lupin XXVII
10-02-2010, 22:55

Ecco vedi...
6 ore di prime95 a 3600Mhz a 1,392/1,408v il voltaggio sale e scende.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100125003357_Ilmiomostroregge6orediPrime95.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100125003357_Ilmiomostroregge6orediPrime95.jpg)

nevione
10-02-2010, 23:02
ho visto che hai il mio stesso case, ci stà la ventola sulla paratia laterale con il noctua D14??

quella piu' sotto si.
l'altra no, ma non mi stava nemmeno con il true

kinotto88
10-02-2010, 23:34
cosi' per curiosita' visto che abbiamo stessa mobo e stessa cpu, per tirargli un po' il collo al q6600 col nuovo dissi, non e' che mi mandi in pvt o sei vuoi fai un post nel thread coi tuoi settaggi?

volentieri ;)

@ 3.7ghz (463x8)

vcore 1.38v
vpll 1.58v
vnb 1.47v
fsb termination v. 1.36v
vsb 1.10v
cpu gtl 0.62x
nb gtl 0.67x

.. cosi' prima di passare a I5 tiro il quaddone fino all'ultimo mhz

sono molto tentato anch'io, ma non sono ancora convinto..

AntecX
10-02-2010, 23:48
Tieni il vNB a 1.47v?...non è un'pò altino?
Temperature?

Comunque non finisco mai di conoscere la mia mobo,
da bios c'è la famosa voce "Vdroop control", "Load Line Calibration" per altre mobo, io da 1anno a questa parte l'ho sempre tenuta attiva, con uno vdrop di 0.016mv tra IDLE e FULL, non so per quale motivo ho voluto provare a disabilitarla e ora tra IDLE e FULL ho 0.000mv :eek: Vdrop zero!

kinotto88
10-02-2010, 23:54
Temperature?
essì..
infatti ci devo tenere una ventola che ci soffia aria sopra..
41-42 in idle, 50 al max in full..

al prossimo cambio di piattaforma prendo una dfi..:fagiano:

nevione
10-02-2010, 23:56
volentieri ;)

@ 3.7ghz (463x8)

vcore 1.38v
vpll 1.58v
vnb 1.47v
fsb termination v. 1.36v
vsb 1.10v
cpu gtl 0.62x
nb gtl 0.67x

sono molto tentato anch'io, ma non sono ancora convinto..

io lo faro' perche' alla fine dando dentro mobo+cpu`+ram+ali vecchio e tentando di piazzare il dissi vecchio spendero' sui 200 euro, alla fine invece di cambiare vga che non mi interessa' piu' (gioco colla 360 e quello che gioco su pc colla gtx275 va tutto alla grande) mi faccio una bella maximus III, l'I5 750 e credo delle g skill ripjaws 2000mhz

kinotto88
11-02-2010, 00:11
io lo faro' perche' alla fine dando dentro mobo+cpu`+ram+ali vecchio e tentando di piazzare il dissi vecchio spendero' sui 200 euro, alla fine invece di cambiare vga che non mi interessa' piu' (gioco colla 360 e quello che gioco su pc colla gtx275 va tutto alla grande) mi faccio una bella maximus III, l'I5 750 e credo delle g skill ripjaws 2000mhz

sì più o meno sui 200 euro..
io pensavo ad un i5, un' asus p7p55 supercomputer e come ram le ocz o le dominator 1600

AntecX
11-02-2010, 00:14
essì..
infatti ci devo tenere una ventola che ci soffia aria sopra..
41-42 in idle, 50 al max in full..

al prossimo cambio di piattaforma prendo una dfi..:fagiano:

Comunque sembra ancora più stabile la mobo, io in serata ho testato i 3.9ghz, ma non c'è stato niente da fare, mi son spinto fino a 1.424v (1.440v in idle) e lavorando sui GTL a più non posso avevo sempre errori dopo 3-5min di Prime...
Ora sto testando con le stesse identiche impostazioni di prima, ma con Vdrop zero, e Prime rulla da 15min senza problemi :cool:

Vado a vedermi qualke puntata di futurama nel frattempo ke tanto domani non vado al lavoro :D

Bella config ;)
Be dipende anke ke ci fai con il pc per voler cambiare piattaforma...
Se fai editing e cose varie allora ti conviene perchè gli I5 si occano da paura e le DDR3 viaggiano di brutto...

Io sinceramente ci faccio ancora 1anno e più con il pc in firma, cambierò solo la vga...tanto io ci gioco con il pc...
Per il passaggio aspetterò USB3, SATA3 e SSD decenti senza spendere capitali :)

Alfio89
11-02-2010, 00:17
Comunque sembra ancora più stabile la mobo, io in serata ho testato i 3.9ghz, ma non c'è stato niente da fare, mi son spinto fino a 1.424v (1.440v in idle) e lavorando sui GTL a più non posso avevo sempre errori dopo 3-5min di Prime...
Ora sto testando con le stesse identiche impostazioni di prima, ma con Vdrop zero, e Prime rulla da 15min senza problemi :cool:

Vado a vedermi qualke puntata di futurama nel frattempo ke tanto domani non vado al lavoro :D

Bella config ;)
Be dipende anke ke ci fai con il pc per voler cambiare piattaforma...
Se fai editing e cose varie allora ti conviene perchè gli I5 si occano da paura e le DDR3 viaggiano di brutto...

Io sinceramente ci faccio ancora 1anno e più con il pc in firma, cambierò solo la vga...tanto io ci gioco con il pc...
Per il passaggio aspetterò USB3, SATA3 e SSD decenti senza spendere capitali :)

per il sata3 e usb3 già c'è la gigabyte ud7a :P

Killkernel
11-02-2010, 09:26
Temperature?

Comunque non finisco mai di conoscere la mia mobo,
da bios c'è la famosa voce "Vdroop control", "Load Line Calibration" per altre mobo, io da 1anno a questa parte l'ho sempre tenuta attiva, con uno vdrop di 0.016mv tra IDLE e FULL, non so per quale motivo ho voluto provare a disabilitarla e ora tra IDLE e FULL ho 0.000mv :eek: Vdrop zero!

Eh già, se hai pazienza nello studiare le opzioni del BIOS e testare i relativi comportamenti, ti rendi conto di quanto sia interessante e solida questa MB, a tratti sorprendente! :)
Pensa che al momento mi sta gestendo 8GB di RAM ad 890Mhz con timings 4-4-4-12 e Performance Level a 7 con solo 1,40VNB ed 1,92VDimm!
Non è proprio da tutti, infatti DFI si è sempre distinta in queste situazioni che riguardano il clocking della memoria ed i relativi fabbisogni in termini di volts...
DFI Rulez... :D

Sire_Angelus
11-02-2010, 16:07
ragazzi, sono in possesso di un q6600 g0, scusatemi ma secondo voi sono normali 67° sotto carico?? e perché ci sono quasi 5-7° di differenza a due a due tra i core?

nevione
11-02-2010, 16:31
ragazzi, sono in possesso di un q6600 g0, scusatemi ma secondo voi sono normali 67° sotto carico?? e perché ci sono quasi 5-7° di differenza a due a due tra i core?

dipende dal dissi che hai e cosa intendi sotto carico.
se sotto carico vuol dire uno stress test tipo linx, orthos o prime sono normali.
se sotto carico e' semplicemente uso intensivo del pc sono normali se il dissi non e' dei migliori.
comunque non mi sembrano temperature cosi' fuori dalla norma.
per la differenza tra i core e' normale.

Sire_Angelus
11-02-2010, 17:24
temperatura presa con coretemp, sotto prime, a default.. scusatemi ma se poi volessi overclocckare non sono un pò troppo alte ste frequenze?

nevione
11-02-2010, 17:59
temperatura presa con coretemp, sotto prime, a default.. scusatemi ma se poi volessi overclocckare non sono un pò troppo alte ste frequenze?
bhe visto che sei a default sono altine.
ma sei col dissi stock?
se la risposta e' si sono normalissime e ti consiglio di comprare un dissi migliore.
Se hai un dissi aftermarket controlla di aver messo bene la pasta ed averlo montato bene

Sire_Angelus
11-02-2010, 19:57
il dissi é un'artic alpine 7... forse é la pasta... domani lo rismonto quando arriva la scheda madre e vedo..

Sire_Angelus
11-02-2010, 19:59
in quasi idle cn il procio al minimo dello speedstep fa 31-38°(temp più bassa e alta dei core)

AntecX
12-02-2010, 14:50
Trovato stabilità con la cpu a 3.8ghz e 1.376v
Ora inizio a tirare le ram, per adesso come primo test non è male...

http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100212144710_1012mhzCL4.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100212144710_1012mhzCL4.jpg)

1012mhz CL4-4-4-12 con 1.872v
Se oggi ho tempo provo a diminuire il voltaggio e a tirare i subtiming :cool:

nevione
15-02-2010, 23:36
raga alla fine ho deciso e mi tengo per un altro po il glorioso q6600:D
ho pero' un problema che mi fa diventare scemo:
allora oggi aprofittando di un occasione ho comprato 4gb di ram.
2 moduli da 2 gb cadauno, non kit ma i 2 moduli sono identici come caratteristiche ovvero kingston hyperX pc8500 5-5-5-15 2,2/2,3V
prima di metterli assieme ai 4gb di team group xtreem, ho levato le team e messo i kinston.
fatto tutto un memtest da dos e 0 errori, ho quindi provato linX.
Il problema e' che linX mi da errore e non mi finisce mai il test coi due moduli assieme.
Provato tutto, ram da specifica 1066 5-5-5-15 2,24v da bios (2,29 da win), alzato di uno step il vcore, messe le ram a 800 5-5-5-18 1,8V, niente, sempre errore a volte dopo 6/7 cicli, una volta al diciassettesimo.
Se pero' metto alternativamente solo un banco nel primo slot mi chiude linX senza errori.
Quindi non capisco, coi 4gb team mi chiude linX, colle stesse impostazioni e 4gb di kingston no, con solo 2gb kingston si.
Tra l'altro le ho prese proprio perche' anche le team hanno le stesse specifiche (1066 5-5-5-15 2,2/2,3V)
Cazz e' quindi?
Scazzano perche' non sono un kit ma due moduli sciolti?
Help:D
edit: sempre piu' mistero, negli slot ram 2 e 4 (quelli bianchi) mi chiude linX tutto uguale a prima.
adesso provo a downgradare il bios della rampage dall'ultimo al 7.1 che mi sembra il piu' roccioso.
non saranno sputtanati gli slot ram 1 e 2? non credo pero', colle team tutto a posto anche in quegli slot

mtk
16-02-2010, 08:17
il command rate e' a 1 o 2?

nevione
16-02-2010, 11:29
il command rate e' a 1 o 2?

2.
ho provato a mettere tutto a default in auto ma lasciando le memorie a 1066 5-5-5-15 2.20V e cosi' chiude linX anche negli slot blu.
non capisco proprio:confused:

mtk
16-02-2010, 11:42
2.
ho provato a mettere tutto a default in auto ma lasciando le memorie a 1066 5-5-5-15 2.20V e cosi' chiude linX anche negli slot blu.
non capisco proprio:confused:

hai provato ad aumentare un po' il voltaggio?con 4 banchi ram magari droppa un po' troppo

AntecX
16-02-2010, 12:22
raga alla fine ho deciso e mi tengo per un altro po il glorioso q6600:D
ho pero' un problema che mi fa diventare scemo:
allora oggi aprofittando di un occasione ho comprato 4gb di ram.
2 moduli da 2 gb cadauno, non kit ma i 2 moduli sono identici come caratteristiche ovvero kingston hyperX pc8500 5-5-5-15 2,2/2,3V
prima di metterli assieme ai 4gb di team group xtreem, ho levato le team e messo i kinston.
fatto tutto un memtest da dos e 0 errori, ho quindi provato linX.
Il problema e' che linX mi da errore e non mi finisce mai il test coi due moduli assieme.
Provato tutto, ram da specifica 1066 5-5-5-15 2,24v da bios (2,29 da win), alzato di uno step il vcore, messe le ram a 800 5-5-5-18 1,8V, niente, sempre errore a volte dopo 6/7 cicli, una volta al diciassettesimo.
Se pero' metto alternativamente solo un banco nel primo slot mi chiude linX senza errori.
Quindi non capisco, coi 4gb team mi chiude linX, colle stesse impostazioni e 4gb di kingston no, con solo 2gb kingston si.
Tra l'altro le ho prese proprio perche' anche le team hanno le stesse specifiche (1066 5-5-5-15 2,2/2,3V)
Cazz e' quindi?
Scazzano perche' non sono un kit ma due moduli sciolti?
Help:D
edit: sempre piu' mistero, negli slot ram 2 e 4 (quelli bianchi) mi chiude linX tutto uguale a prima.
adesso provo a downgradare il bios della rampage dall'ultimo al 7.1 che mi sembra il piu' roccioso.
non saranno sputtanati gli slot ram 1 e 2? non credo pero', colle team tutto a posto anche in quegli slot

Probabilmente è qualke subtiming ke rompe, fai un CMOS e riprova,
Quando pure io Avevo 1gbx4 dulla vecchia mobo dovevo dare + vNB per reggerle, soprattutto se in OC...
Controlla ke da MemSet abbiano tutte gli stessi parametri, a me è capitota di avere singoli banchi con PL diversi e scazzavano...

hai provato ad aumentare un po' il voltaggio?con 4 banchi ram magari droppa un po' troppo

Anke questo mi è successo, quindi prova ;)

nevione
16-02-2010, 12:26

no ma il problema e' che ho tolto i banchi team per il momento e ho messo i kingston, sono sempre 2 banchi.
adesso per esempio ho fatto 3200 (400*8) invece di 3600 (400*9) e me lo chiude, ho anche abbassato un po' i voltaggi.
la cosa che non capisco e' che la ram e' sempre con le stesse specifiche ovvero 1066 5-5-5-15 2.2V e col pc a default o a 3200 mi chiude linX, a 3600 negli slot bianchi si e nei blu no.
e tutti i voltaggi erano uguali a quando avevo montato le teamgroup che hanno le stesse identiche caratteristiche delle hyperX anzi avevo provato a dare un paio di step in piu' al voltaggio ram e uno step in piu' al processore.
comunque continuo con gli esperimenti, vediamo un po' e' chiaro che la mobo e le ram non hanno nessun problema se no farebbe errore anche a 3200.

nevione
16-02-2010, 12:34
Probabilmente è qualke subtiming ke rompe, fai un CMOS e riprova,
Quando pure io Avevo 1gbx4 dulla vecchia mobo dovevo dare + vNB per reggerle, soprattutto se in OC...
Controlla ke da MemSet abbiano tutte gli stessi parametri, a me è capitota di avere singoli banchi con PL diversi e scazzavano...

Anke questo mi è successo, quindi prova ;)

damemset i banchi sono esattamente identici, stessi timings e subtimings:)

nevione
16-02-2010, 14:09
sono riuscito a passarlo, settando Dram CLK skew on channel A/B da auto a normal e portando i timings da 5-5-5-15 a 5-5-5-18.
Un suggerimento adesso: ho temperature ottime per tutto, cpu, vga, south, mobo, ma per il north sono alte, durante linX mi stava sui 59 ed e' inverno.
Purtroppo non posso mettere una ventola che soffi sopra in quanto il dissi cpu lo copre completamente.
Non voglio smontarlo per cambiare la pasta perche' ho letto che su maximus e rampage bisogna scladare col phon in quanto la pasta messa da asus se non si scalda e' come cemento, quindi non vorrei che tirando mi rimanga in mano il chipset.
Che faccio, provo a stringere le viti? Altre soluzioni?
Allego un'immagine per far capire la disposizione:
http://img85.imageshack.us/img85/1115/img1266p.th.jpg (http://img85.imageshack.us/i/img1266p.jpg/)

ucciopino
16-02-2010, 17:52
sono riuscito a passarlo, settando Dram CLK skew on channel A/B da auto a normal e portando i timings da 5-5-5-15 a 5-5-5-18.
Un suggerimento adesso: ho temperature ottime per tutto, cpu, vga, south, mobo, ma per il north sono alte, durante linX mi stava sui 59 ed e' inverno.
Purtroppo non posso mettere una ventola che soffi sopra in quanto il dissi cpu lo copre completamente.
Non voglio smontarlo per cambiare la pasta perche' ho letto che su maximus e rampage bisogna scladare col phon in quanto la pasta messa da asus se non si scalda e' come cemento, quindi non vorrei che tirando mi rimanga in mano il chipset.
http://img85.imageshack.us/img85/1115/img1266p.th.jpg (http://img85.imageshack.us/i/img1266p.jpg/)

Secondo me dovresti passare a liquido. ;)

AntecX
16-02-2010, 20:19

Mi hanno sempre ispirato un botto le noctua, avevo l'idea di prenderle e fare le tubature del liquido rosse, spaccava di brutto :cool:
A ke voltaggio sta il NB?

Secondo me dovresti passare a liquido. ;)

Sarebbe un'ottima idea, se prende i pezzi usati con meno di 100€ se la cava...
Oltretutto se poi vende i suoi e ancora meglio...

nevione
16-02-2010, 20:32
Mi hanno sempre ispirato un botto le noctua, avevo l'idea di prenderle e fare le tubature del liquido rosse, spaccava di brutto :cool:
A ke voltaggio sta il NB?

Sarebbe un'ottima idea, se prende i pezzi usati con meno di 100€ se la cava...
Oltretutto se poi vende i suoi e ancora meglio...

se non compravo tutte le noctua potevo comprare un liquido serio senza aggiungere soldi.:D
8 ventole piu' le due del dissi, a liquido non passo per problemi logistici, sono in affitto, tra un po' vado a vivere con la tipa in una casa piccola e il liquido tra trasporti, manutenzione, rad esterno sarebbe un vero sbatti, poi il d14 sinceramente ha prestazioni quasi da liquido, 62 gradi con linX e vcore 1.375 sotto win.
il voltaggio del north credo di averlo impostato a 1.37v.
comunque sto weekend provo a stringere un po' le viti del dissi, vediamo se migliora.
le ram alla fine e' l'ultimo timings che scazza, a 5-5-5-15 non chiude linX, a 5-5-5-18 si.
Mi rode un po' perche' le ram sono certificate 5-5-5-15 ,a all'atto pratico suppongo non cambi una mazza nemmeno per i bench.
sara' magari perche' non sono un kit ma 2 moduli identici ma sciolti.

Sire_Angelus
16-02-2010, 22:35
ragazzi ho un problema.. in pratica non riesco a far fare alle ram più di 752 mhz... come vado oltre si pianta il pc...la config

q6600 g0(arriva a 2,8ghz vcore di default credo regga anche i 3ghz ma non ho potuto provare per colpa delle ram)
Asus p5kc
2x2048 corsair xms2 ddr2 800mhz cas 5
radeon x1950pro
ali 550W

come vanno oltre i 752 il pc smette di funzionare correttamente...

ho provato anche cas 6-6-6 e 2,3volt senza successo

idee?

AntecX
16-02-2010, 22:43
se non compravo tutte le noctua potevo comprare un liquido serio senza aggiungere soldi.:D
8 ventole piu' le due del dissi, a liquido non passo per problemi logistici, sono in affitto, tra un po' vado a vivere con la tipa in una casa piccola e il liquido tra trasporti, manutenzione, rad esterno sarebbe un vero sbatti, poi il d14 sinceramente ha prestazioni quasi da liquido, 62 gradi con linX e vcore 1.375 sotto win.
il voltaggio del north credo di averlo impostato a 1.37v.
comunque sto weekend provo a stringere un po' le viti del dissi, vediamo se migliora.
le ram alla fine e' l'ultimo timings che scazza, a 5-5-5-15 non chiude linX, a 5-5-5-18 si.
Mi rode un po' perche' le ram sono certificate 5-5-5-15 ,a all'atto pratico suppongo non cambi una mazza nemmeno per i bench.
sara' magari perche' non sono un kit ma 2 moduli identici ma sciolti.

Be tutte quelle ventole le piazzi sul rad :p
Secondo me è qualke impostazione del bios ke su auto scazza, io oggi ho lavorato sulle ram, e son arrivato a questo punto...

http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100216223536_1012mhzCL5-5-5-10.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100216223536_1012mhzCL5-5-5-10.jpg)

Subtiming piuttosto tirati, e il voltaggio delle ram ancora da diminuire...

Be con il liquido ho le tue stesse temp ma a 3.8ghz con 1.376v :p
è una manna dal cielo ;)

nevione
16-02-2010, 22:57
ragazzi ho un problema.. in pratica non riesco a far fare alle ram più di 752 mhz... come vado oltre si pianta il pc...la config

q6600 g0(arriva a 2,8ghz vcore di default credo regga anche i 3ghz ma non ho potuto provare per colpa delle ram)
Asus p5kc
2x2048 corsair xms2 ddr2 800mhz cas 5
radeon x1950pro
ali 550W

come vanno oltre i 752 il pc smette di funzionare correttamente...

ho provato anche cas 6-6-6 e 2,3volt senza successo

idee?

provate negli altri due slot?
io quando avevo la maximus e le dominator in 2 slot andavano @800 se le portavo come da specifica @1066 non bootava, negli altri due slot andavano a meraviglia @1066

ucciopino
16-02-2010, 23:07
Be tutte quelle ventole le piazzi sul rad :p
Secondo me è qualke impostazione del bios ke su auto scazza, io oggi ho lavorato sulle ram, e son arrivato a questo punto...

http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100216223536_1012mhzCL5-5-5-10.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100216223536_1012mhzCL5-5-5-10.jpg)

Subtiming piuttosto tirati, e il voltaggio delle ram ancora da diminuire...

Be con il liquido ho le tue stesse temp ma a 3.8ghz con 1.376v :p
è una manna dal cielo ;)

Ottimi timings ......... io sotto stress non riesco a tenerle tirate (tutto bene sino a 3,6 Ghz oltre devo rilassarle).
Però forse ho trovato l'arcano : usando skew 5-5-1 anzichè i canonici 3-3-1
sembra andare meglio.
Vedremo ........

lbatman
16-02-2010, 23:09
Ottimi timings ......... io sotto stress non riesco a tenerle tirate (tutto bene sino a 3,6 Ghz oltre devo rilassarle).
sembra andare meglio.
Vedremo ........

SKEW?:mbe:

AntecX
16-02-2010, 23:13
sembra andare meglio.
Vedremo ........

Oltretutto li ho presi con FAST attivi, T2dispatch attivo e CH1-CH2 su MoreAggressive :)
Io ho tentato in tutti i modi di prendere i 475 di fsb sulla cpu con le memorie a 1200mhz, ma niente da fare, non boota oltre bios :muro: :cry:
Ci sono talmente tanti altri parametri da bios rigurdanti le ram ke potrebbero essere quellli la causa, ma non saprei dove mettere mano :rolleyes:
Oppure i GTL della cpu ke io ho settato a 120 e 115...
Tu uccio come li hai settati?

ucciopino
16-02-2010, 23:19
SKEW?:mbe:
Questo è un sistema di massima di impostazione sulle ram che possiedono alcune mobo DFI e non solo.
In generale il controllo degli skew va a modificare il tempo di lettura del dato sul bus introducendo un ritardo o un anticipo espressi in picosecondi che possono favorire la stabilità quando il bus ad alta frequenza comincia a degradarsi.
Esistono controlli di skew anche sul bus cpu e nb. ;)

AntecX
16-02-2010, 23:22
Questo è un sistema di massima di impostazione sulle ram che possiedono alcune mobo DFI e non solo.
In generale il controllo degli skew va a modificare il tempo di lettura del dato sul bus introducendo un ritardo o un anticipo espressi in picosecondi che possono favorire la stabilità quando il bus ad alta frequenza comincia a degradarsi.
Esistono controlli di skew anche sul bus cpu e nb. ;)

Esatto ;)
Io li avevo per la cpu sulla vecchia DFI...

ucciopino
16-02-2010, 23:31
Oltretutto li ho presi con FAST attivi, T2dispatch attivo e CH1-CH2 su MoreAggressive :)
Io ho tentato in tutti i modi di prendere i 475 di fsb sulla cpu con le memorie a 1200mhz, ma niente da fare, non boota oltre bios :muro: :cry:
Ci sono talmente tanti altri parametri da bios rigurdanti le ram ke potrebbero essere quellli la causa, ma non saprei dove mettere mano :rolleyes:
Oppure i GTL della cpu ke io ho settato a 120 e 115...
Tu uccio come li hai settati?
Di GTL io ne ho 4 per cpu e 2 per NB.
Tieni presente che ho 0,6325 - 0,6475 - 0,6450 - 0,6475 sulla cpu e 0,6325 - 0,6350 su nb.
cpu clock skew a 2oo e nb clock skew a 300.
CMQ disabilita T2 dispatch, metti il pl a 8, tRFC=60 ,metti tutto su normal e nominal e prova se parte.

PS non esagerare con la tensione sul NB...... è fondamentale un esatto rapporto tra VNB e VTT.

Sire_Angelus
16-02-2010, 23:41
provate gli altri slot, provate a mettere una a una...

ucciopino
16-02-2010, 23:56
Beh ..... questo penso sia stato fatto sicuramente ... da AnteX.

X AnteX a me parte e arriva a caricare W7 sino a 488 Mhz di FSB :D anche se non mi serve.

AntecX
17-02-2010, 12:43
Di GTL io ne ho 4 per cpu e 2 per NB.
Tieni presente che ho 0,6325 - 0,6475 - 0,6450 - 0,6475 sulla cpu e 0,6325 - 0,6350 su nb.
cpu clock skew a 2oo e nb clock skew a 300.
CMQ disabilita T2 dispatch, metti il pl a 8, tRFC=60 ,metti tutto su normal e nominal e prova se parte.

PS non esagerare con la tensione sul NB...... è fondamentale un esatto rapporto tra VNB e VTT.

Ora provo ;)

X AnteX a me parte e arriva a caricare W7 sino a 488 Mhz di FSB :D anche se non mi serve.

Gia fatto ma nulla :(
Io oltre 460mhz di FSB non booto, c'è qualke cosa ke scazza di sicuro :muro:

PS: tu hai la voce bootup clock nel bios?

kinotto88
17-02-2010, 12:51

Gia fatto ma nulla :(

prova a dargli vagonate di volt sul NB tanto hai anche quello a liquido :D

io con 1.60v sul NB ho bootato a 510mhz e avevo ancora le ram scrause..

http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100217124945_510MHZDIFSB.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100217124945_510MHZDIFSB.JPG)

ucciopino
17-02-2010, 17:08
CPU clock skew e NB clock skew ...... ho verificato che lasciandoli a default non booto neanch'io. Potrebbero essere le ram a "voler" un po di ritardo.
PS: tu hai la voce bootup clock nel bios?

Si ma non serve a niente ai fini dell'OC ....... può in alcuni casi evitare il fake boot poichè imposta all'avvio l'FSB scelto (nella voce bootup clock) per poi dopo il boot reimpostarlo al valore settato.

nevione
17-02-2010, 17:24
ricambiato idea:muro: :D ordinato maximusIII, I5 750 e 2*2gb hyperX ddr3 1600lv.
Un paio di giorni e mi arrivano le ram e giovedi' prossimo mobo e cpu.
un po' mi spiace abbandonare il gloriosissimo q6600 ma comunque continuero' a seguire il thread

AntecX
17-02-2010, 19:28
CPU clock skew e NB clock skew ...... ho verificato che lasciandoli a default non booto neanch'io. Potrebbero essere le ram a "voler" un po di ritardo.

Si ma non serve a niente ai fini dell'OC ....... può in alcuni casi evitare il fake boot poichè imposta all'avvio l'FSB scelto (nella voce bootup clock) per poi dopo il boot reimpostarlo al valore settato.

Purtroppo non ho gli skew nella mia mobo, devo lavorare sui GTL e sui voltaggi...
Comunque non c'è stato nulla da fare, oltre bios non vado :muro:
Io invece lasciando il bootupclock sau AUTO non supero il bios...
Comunque potrebbe essere il NB GTL a scazzare, perchè cambiando voltaggio e relativo GTL arrivo a caricare la barra di win ma poi crash, solo ke non so esattamente come impostarlo visto ke non è scritto in nessuna guida il GTL a cui abbinare il vNB...

ricambiato idea:muro: :D ordinato maximusIII, I5 750 e 2*2gb hyperX ddr3 1600lv.
Un paio di giorni e mi arrivano le ram e giovedi' prossimo mobo e cpu.
un po' mi spiace abbandonare il gloriosissimo q6600 ma comunque continuero' a seguire il thread

:cry:
Facci sapere come andrà in OC :D

lili13
17-02-2010, 21:52
ragazzi cosa ve ne pare di questi VID:
Min = 1.1250;
Max = 1.2250.

questa CPU potrebbe avere un futuro?

fastmenu
17-02-2010, 22:34
Si comincia :cool:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100209212611_05022010543.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100209212611_05022010543.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100209213541_09022010560.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100209213541_09022010560.jpg)

bellissimo che temp hai su mosfet,nb,e sb?

AntecX
17-02-2010, 22:47
ragazzi cosa ve ne pare di questi VID:
Min = 1.1250;
Max = 1.2250.

questa CPU potrebbe avere un futuro?

1.2250v è il VID ke avevo sulla cpu di prima, ottima fino a 3.6ghz, oltre richiede parecchio voltaggio...
Si scalda un botto, almeno la mia faceva così, dovetti adottare il liquido per riuscire ad OC :D

bellissimo che temp hai su mosfet,nb,e sb?
Il test più pesante ke ho fatto è stato i 3.9ghz con 1.440v e vNB 1.456v
Temperature ottime,
CPU 65°C
NB 35°C
Mosfet 55°C

Cpu e NB son raffreddati da paura, i mosfet idem, ma potrei avere di meglio, solo ke ho applicato un pad termico invece della pasta termica...
cmq è tutta un'altra mobo :cool:

Per stasera basta con i test a 475x8, ho avuto netti miglioramenti dopo ben oltre 50 riavvii e impostazioni differenti di GTL, (tutto annotato su un folgio di carta) e ho scoperto ke ero completamente fuori fase con i GTL del NB ke ora sono OK credo, mentre quelli della cpu son da affinare, fatto sta ke cmq non riesco finire il caricamento di win :muro:
Per affinare meglio i GTL proverò a testare con prime i 423x9 con VTT e vNB fissi in modo da trovare il giusto GTL, poi proverò nuovamente i 475x8 ma con i GTL giusti :)

ucciopino
17-02-2010, 23:33
Per stasera basta con i test a 475x8, ho avuto netti miglioramenti dopo ben oltre 50 riavvii e impostazioni differenti di GTL, (tutto annotato su un folgio di carta) e ho scoperto ke ero completamente fuori fase con i GTL del NB ke ora sono OK credo, mentre quelli della cpu son da affinare, fatto sta ke cmq non riesco finire il caricamento di win :muro:
Per affinare meglio i GTL proverò a testare con prime i 423x9 con VTT e vNB fissi in modo da trovare il giusto GTL, poi proverò nuovamente i 475x8 ma con i GTL giusti :)
Prova anche a cambiare strap ......... prova con 333.
In teoria partendo da un vtt di massima che ti consenta di arrivare all'FSB che ti sei preposto dovresti fare in modo di rispettare all'incirca la seg. equazione:

VTTxvref(cpu)=VNBxvref(NB)

Ricordate inoltre che il prodotto VTTxvref o VNBxvref deve essere con il q6600 compreso tra 0,8v e circa 1v e che i valori di tensione devono essere quelli reali (almeno letti da programmi seriosi e non dal bios) ..... il massimo è conoscendo i punti di misura rilevarli con un
multimetro .

Per chi ha la regolazione dei gtl espessa in mv (come il mio amico AntecX) la cosa è + complicata ......... ma basta comprendere che il valore espresso in mv altro non è che lo scostamento rispetto al valore di default assunto dalla mobo quando la regolazione dei gtl è su auto;Generalmente 0,63x ..... ma occorrerebbe sincerarsene.

AntecX guarda questo (http://dfics.dfi.com.tw/dfi_cs/LTX48/X38X48_vtt.xls) è un ottimo aiuto, ti dice anche i valori reali della vtt rispetto a quanto impostato da bios sulla tua mobo.

AntecX
18-02-2010, 10:19
Prova anche a cambiare strap ......... prova con 333.
In teoria partendo da un vtt di massima che ti consenta di arrivare all'FSB che ti sei preposto dovresti fare in modo di rispettare all'incirca la seg. equazione:

VTTxvref(cpu)=VNBxvref(NB)

Ricordate inoltre che il prodotto VTTxvref o VNBxvref deve essere con il q6600 compreso tra 0,8v e circa 1v e che i valori di tensione devono essere quelli reali (almeno letti da programmi seriosi e non dal bios) ..... il massimo è conoscendo i punti di misura rilevarli con un
multimetro .

Per chi ha la regolazione dei gtl espessa in mv (come il mio amico AntecX) la cosa è + complicata ......... ma basta comprendere che il valore espresso in mv altro non è che lo scostamento rispetto al valore di default assunto dalla mobo quando la regolazione dei gtl è su auto;Generalmente 0,63x ..... ma occorrerebbe sincerarsene.

AntecX guarda questo (http://dfics.dfi.com.tw/dfi_cs/LTX48/X38X48_vtt.xls) è un ottimo aiuto, ti dice anche i valori reali della vtt rispetto a quanto impostato da bios sulla tua mobo.

i stavo pensando giusto stamattina di utilizzare un VTT e vNB con un voltaggio più
simile possibile, mentre io fino ad ora ho testato con VTT 1.310v e vNB 1.400v...
i GTL su AUTO non credo abbiano mai funzionato, qualsiasi valore io imposto me li segan sempre 113/100/100...., mentre la prova pù stabile l'ho avuta con 123/113/127...
Stasera se riesco rifaccio altri test ;)
La tabella ke hai linkato è la stessa ke consulto da sempre anke io qui (http://www.clunk.org.uk/forums/hardware/3203-dfi-bios-guide-intel-chipset-based-motherboards-2.html#post12436)...

ucciopino
18-02-2010, 17:02
i stavo pensando giusto stamattina di utilizzare un VTT e vNB con un voltaggio più
simile possibile, mentre io fino ad ora ho testato con VTT 1.310v e vNB 1.400v...
i GTL su AUTO non credo abbiano mai funzionato, qualsiasi valore io imposto me li segan sempre 113/100/100...., mentre la prova pù stabile l'ho avuta con 123/113/127...
Stasera se riesco rifaccio altri test ;)
La tabella ke hai linkato è la stessa ke consulto da sempre anke io qui (http://www.clunk.org.uk/forums/hardware/3203-dfi-bios-guide-intel-chipset-based-motherboards-2.html#post12436)...

Quelle tabelle indicano comunque tutte i valori per un settaggio dei GTL al 0,67% di VTT ........... se io avessi seguito le direttive probabilmente non sarei arrivato neanche a 3,6 Ghz :D .

AntecX
18-02-2010, 19:48
prova a dargli vagonate di volt sul NB tanto hai anche quello a liquido :D

io con 1.60v sul NB ho bootato a 510mhz e avevo ancora le ram scrause..

http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100217124945_510MHZDIFSB.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100217124945_510MHZDIFSB.JPG)

Ma è propio i GLT del NB ke scazza di brutto :(
Quindi al variare del vNB devo variare anke il GTL...
cmq caxxarola bootare a 510 mhz non è male :eek:

Quelle tabelle indicano comunque tutte i valori per un settaggio dei GTL al 0,67% di VTT ........... se io avessi seguito le direttive probabilmente non sarei arrivato neanche a 3,6 Ghz :D .

Idem per me :p

comunque ora faccio alti test ;)

AntecX
18-02-2010, 22:29
Credo ke non prenderò mai i 475x8, richiede troppo voltaggio :(
Finalmente son riuscito a bootare, ma con vNB troppo alto, e RAM troppo rilassate, poi appena avvio prime crash....

http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100218222817_475x8.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100218222817_475x8.jpg)

Quindi me ne resto a 423x9 e cerco di limare i voltaggi oltre al tirare le ram :cool:
Prima non riuscivo ad essere stabile a 3.8ghz cn 1.360v ma ora con questi test ho avuto modo di trovare alcuni errori di impostaze dei GTL, riproverò con i nuovi settaggi :)

ucciopino
18-02-2010, 22:44
Quindi al variare del vNB devo variare anke il GTL...

Questo è assolutamente normale.

AntecX
18-02-2010, 22:49
Questo è assolutamente normale.

Si lo so, difatti cercavo di stabilizzarmi su un determinato voltaggio per poter trovare il giusto GTL :)

comunque per questa settimana mi prendo una pausa e ricomincio a giocare online a COD5 e GRID :Perfido:

ucciopino
20-02-2010, 15:33
Bene, oggi sono riuscito a tenere attivi i fast anche a 3,8 Ghz trovando il problema (si trattava sempre dei GTL da perfezionare).
Consiglio ai + evoluti di leggersi con calma questa (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=202292) discussione ........ ne vale la pena anche se sono 27 pagine da tradurre. ;)

Leo81
20-02-2010, 17:55
ciao a tutti
domanda: ho una scheda madre asus p5q deluxe con un q6600 step g0.
da bios ho impostato in modo da ottenere una frequenza di 3.2 ghz, per da windows, se faccio partire gpuz, non mi mostra come nei vostri screen la frequenza di 3200, ma quella base...perche? devo disabilitare qualcosa a livello di bios?

AntecX
21-02-2010, 14:31
Bene, oggi sono riuscito a tenere attivi i fast anche a 3,8 Ghz trovando il problema (si trattava sempre dei GTL da perfezionare).
Consiglio ai + evoluti di leggersi con calma questa (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=202292) discussione ........ ne vale la pena anche se sono 27 pagine da tradurre. ;)

Grande uccio, va sempre meglio il tuo OC ;)
Io per ora son fermo causa pochissimo tempo da dedicarci, forse sett prox riprenderò i test...
Interessante anke quell'articolo me lo leggerò e tradurrò :p
Ora si torna al lavoro :cry:
byez

Gabriyzf
21-02-2010, 15:54
ciao a tutti
da bios ho impostato in modo da ottenere una frequenza di 3.2 ghz, per da windows, se faccio partire gpuz, non mi mostra come nei vostri screen la frequenza di 3200, ma quella base...perche? devo disabilitare qualcosa a livello di bios?

non hai inserito le speedstep che abbassa in automatico il molti?

valis.
21-02-2010, 18:39
ciao a tutti

anche a me fa così, è lo spedsteep (almeno credo :) ) se lo metto sotto stress viene fuori la frequenza che ho impostato

Sire_Angelus
21-02-2010, 18:52

ma scusami.. che intendi dire?????

comunque.. non capisco xke!! li sistema parte fino a 752, ma a 752 metto cas 4-4-4 e va tutto apposto!! non capisco!! poi invece quando sbaglio qualche impostazione nel bios il sistema si resetta va tutto a default a 800 e si impalla tutto!!!

Leo81
22-02-2010, 07:18
cioe da bios lo speedstep è attivato,va disattivato?

ninja750
22-02-2010, 09:25
cioe da bios lo speedstep è attivato,va disattivato?

se lo usi come primo e unico pc lascialo attivo, scalda meno e risparmi in consumi

Leo81
22-02-2010, 09:34
pero all occorrenza raggiunge la frequenza che voglio,cioe i 3200?

ninja750
22-02-2010, 10:18
certo che si

tieni aperto cpuz ed esegui un qualunque bench e te ne accorgi

così tieni anche d'occhio il vdrop

el_pocho2008
24-02-2010, 15:54
come sono queste temperature del q6600 default con dissy default
core1 54
core2 54
core3 50
core4 50
Tutto questo con profilo q-fan silent mentre disattivando il q fan vanno a 35, 40 circa
Rilevate con coretemp 32 ultima versione a riposo dopo 20 minuti acceso
fatto test con intel burn test e dopo un pò arrivano a
81
81
79
79

perchè coretemp su xp32 in idle come freq mi da sempre 2,4 gz, mentrecpuz a riposo diminuisce il moltiplicatore e si abbassa.
Mentre su windows 7 64 bit sia core temp che cpuz segnano bene

Provato con case aperto con qfan silent ho guadagnato circa 10 gradi in idle e 7, 8 gradi in full

Sire_Angelus
25-02-2010, 01:40
http://img442.imageshack.us/img442/5471/380fsb.gif

qui potete vedere il mio massimo ottenuto dalla combinazione vcore default/ram fasulle...

il vcore sotto stress vdroppa fino a 1,2v precisi.

RudessSolo
25-02-2010, 11:28
core1 54
core2 54
core3 50
core4 50
Tutto questo con profilo q-fan silent mentre disattivando il q fan vanno a 35, 40 circa
81
81
79
79

perchè coretemp su xp32 in idle come freq mi da sempre 2,4 gz, mentrecpuz a riposo diminuisce il moltiplicatore e si abbassa.

Provato con case aperto con qfan silent ho guadagnato circa 10 gradi in idle e 7, 8 gradi in full

Sono molto alte, un buon risultato sarebbe rimanere SEMPRE sotto i 60° C (anche con i test più pesanti).

Capozz
26-02-2010, 00:37
se lo usi come primo e unico pc lascialo attivo, scalda meno e risparmi in consumi

Quoto.
Anche io lo lascio attivo per daily use, conviene

valis.
26-02-2010, 16:24
core1 54
core2 54
core3 50
core4 50
81
81
79
79

altine... prova a aggiungere una ventola al case, l'ideale sarebbe averne due, una in immissione e una in estrazione

ucciopino
27-02-2010, 21:46
altine... prova a aggiungere una ventola al case, l'ideale sarebbe averne due, una in immissione e una in estrazione

Direi decisamente alte.

kinotto88
04-03-2010, 00:04
ragazzuoli,
ho venduto il mio fidato q6600 all'amico antecx ormai un veterano di questa cpu :D e sono passato ad i7
ora c'è da aspettarsi che faccia i botti con la sua mobo..:sofico:

p.s.
rinnovo a tutti la possibilità di postare i rilsultati di OC e venire aggiunti in classifica..

ciauzZ

AntecX
04-03-2010, 00:07
è gia te lo avevo detto tempo fa ke se l'avessi messa in vendita te l'avrei presa subito :D

Domani inizio ad OC :cool:

Grazie 1000 ;)

ucciopino
04-03-2010, 00:44
ragazzuoli,
ho venduto il mio fidato q6600 all'amico antecx ormai un veterano di questa cpu :D e sono passato ad i7
ora c'è da aspettarsi che faccia i botti con la sua mobo..:sofico:

TRADITORE .......... beh ..... auguri per il nuovo PC.
Ecco perchè non ti facevi + sentire.

p.s.
rinnovo a tutti la possibilità di postare i rilsultati di OC e venire aggiunti in classifica..
Si ma 50 cicli di IBT con 4 Gb a 64 bit a 3,8 Ghz non li faccio nemmeno per sfizio.
Dopotutto neanche tu sei da regolamento con "solo" 1280 Mb di ram testata ......... beccati questa almeno impari a tradire :O

Domani inizio ad OC :cool:

Non perdi un secondo :p ......... in bocca al lupo Occo.

kinotto88
04-03-2010, 11:46
Grazie 1000 ;)
;)
;)
continuerò a seguire i vostri oc..

Si ma 50 cicli di IBT con 4 Gb a 64 bit a 3,8 Ghz non li faccio nemmeno per sfizio.
ho scritto almeno 2gb..:sofico:

Dopotutto neanche tu sei da regolamento con "solo" 1280 Mb di ram testata ......... beccati questa almeno impari a tradire :O

ma ne ho fatti 115..:asd: :fagiano:

:fiufiu:

aptom
04-03-2010, 13:36
Salve a tutti,
capita ogni tanto di subire freeze di sistema (win 7)
l'unico errore che trovo significante è questo:

Errore hardware irreversibile.

Segnalato dal componente: core processore
Origine errore: Eccezione del controllo del computer
Tipo errore: Errore del bus o di interconnessione
ID processore: 0

Nei dettagli della voce sono disponibili informazioni aggiuntive

[ Guid] {C26C4F3C-3F66-4E99-8F8A-39405CFED220}

EventID 18

Version 0

Level 2

Task 0

Opcode 0

Keywords 0x8000000000000000

- TimeCreated

[ SystemTime] 2010-03-02T18:57:28.696435200Z

EventRecordID 3644

- Correlation

[ ActivityID] {2AFBE792-66E8-47BE-AAC3-8F2AAC20C0BF}

- Execution

[ ProcessID] 1520
[ ThreadID] 1256

Channel System

Computer IO-PC

- Security

[ UserID] S-1-5-19

- EventData

ErrorSource 3
ApicId 0
MCABank 0
MciStat 0xf200084000000800
MciAddr 0x0
MciMisc 0x0
ErrorType 10
TransactionType 256
Participation 0
RequestType 0
MemorIO 0
MemHierarchyLvl 0
Timeout 0
OperationType 256
Channel 256
Length 928

http://img10.imageshack.us/img10/2240/cpuke.th.jpg (http://img10.imageshack.us/i/cpuke.jpg/)

http://img34.imageshack.us/img34/3118/cup2s.th.jpg (http://img34.imageshack.us/i/cup2s.jpg/)

Qualcuno sa dirmi se devo cambiare i settaggi ci OC oppure controllare altro?

Sire_Angelus
04-03-2010, 13:50
le temp?

aptom
04-03-2010, 14:13
le temp?

me lo fa sempre mentre non sto facendo quasi nulla cmq... sono sempre tra i 45 e i 53C°

Sire_Angelus
04-03-2010, 14:27
ascolta posta anche come sono configurate le memorie sempre da cpuz

AntecX
04-03-2010, 15:50

Non perdi un secondo :p ......... in bocca al lupo Occo.

Per oggi direi basta...
Ho ottenuto risultati 0 :muro: :cry:
Sto testando da stamattin alle 10 e a 3.8ghz con 1.376v non riesco a superare nemmeno 1min di Prime95 con qualsiasi settaggio dei GTL...
Ho provato persino ad utilizzare altre ram ma nulla da fare...
Ok ke ogni cpu e mobo ha i suoi settaggi dei GTL, ma non passare nemmeno 1min di prime con le impostazioni ke prima mi facevano andare oltre le 3ore :muro:
Domani farò altri test sperando in qualke miglioramento...
byez

lili13
04-03-2010, 16:18
Salve ragazzi secondo voi mi conviene cambiare la configurazione che ho in firma con la seguente?

Asus 1156 P7P55D PRO
INTEL CORE i5 LGA1156 750 2.66Ghz 8MB BOX
G.Skill DDR3 Ripjaws 4GB (2x2GB) 1600Mhz Cl.7 F3-12800CL7D-4GBRM

Ci guadagnerei rispetto al mio fidatissimo Q6600?
E poi avrei margini di overclock?

nevione
04-03-2010, 16:27
Salve ragazzi secondo voi mi conviene cambiare la configurazione che ho in firma con la seguente?

Asus 1156 P7P55D PRO

dipende da cosa ci fai, in linea generale comunque si, io sono appena passato dal q6600 al i5 750.
Sui margini di overclock, mi e' capitata una cpu molto culata e sto@4233 a 1,3v ho detto tutto.
In generale con 1,25/1,30v un i5 750 lo porti tranquillamente @4 ghz
Comunque un q6600@3200/3600 puo' ancora dire la sua per mooolto tempo, io l'ho cambiato solo perche' sono nerd e appassionato di ste cose, non per reale necessita'.
Per finire configurazione la tua molto buona, ottime le ram, per la mobo se puoi spendere qualcosina in piu' andrei di maximus III

megthebest
04-03-2010, 16:31

Asus 1156 P7P55D PRO

in che ambiti?
figurati che anche io sono passato da q6600 a i7 920 e se non era per la scimmia di upgrade e overclock non me ne sarei nemmeno accorto:D

lili13
04-03-2010, 16:48
..........................io l'ho cambiato solo perche' sono nerd e appassionato di ste cose, non per reale necessita'.

Idem anche per me solo per il gusto di provare sti i5! :D

aptom
04-03-2010, 18:44
ascolta posta anche come sono configurate le memorie sempre da cpuz

http://img20.imageshack.us/img20/1281/rampg.th.jpg (http://img20.imageshack.us/i/rampg.jpg/)

adesso ho provato a levare l'OC e mettere tutto in auto
vediamo che fa....
Strano perchè con la RC win 7 questo problema non lo avevo m'è venuto fuori ora che ho messo su Win7 Pro boh :confused:

lili13
04-03-2010, 19:04
in che ambiti?
figurati che anche io sono passato da q6600 a i7 920 e se non era per la scimmia di upgrade e overclock non me ne sarei nemmeno accorto:D

grazie ragazzi era un pò quello che mi aspettavo vorrei spingere un pò di più in OC ma ho modificato solo i volt della CPU e RAM le altre varie NB SB etc. non so bene come vanno impostate e ho paura di fare casino.

kinotto88
04-03-2010, 19:24
Per oggi direi basta...
Ho ottenuto risultati 0 :muro: :cry:
Sto testando da stamattin alle 10 e a 3.8ghz con 1.376v non riesco a superare nemmeno 1min di Prime95 con qualsiasi settaggio dei GTL...
Ok ke ogni cpu e mobo ha i suoi settaggi dei GTL, ma non passare nemmeno 1min di prime con le impostazioni ke prima mi facevano andare oltre le 3ore :muro:
byez

azz..brutta notizia..:(
ora mi viene da pensare che non fosse la mia mobo...:rolleyes:

Killkernel
05-03-2010, 11:33
Originariamente inviato da AntecX
Per oggi direi basta...
Ho ottenuto risultati 0
Ok ke ogni cpu e mobo ha i suoi settaggi dei GTL, ma non passare nemmeno 1min di prime con le impostazioni ke prima mi facevano andare oltre le 3ore
byez

Che siano i primi cenni di degrado del silicio?!?! :(
Mah...Chi può dirlo...

kinotto88
05-03-2010, 12:01
Mah...Chi può dirlo...
la cpu è stata tenuta un anno oc sui 3.6ghz..con raffreddamenti adeguati..e mai con tensioni esagerate..1.5v al massimo per benchate veloci
quelle sono impostazioni che non ha mai tenuto manco a me..:boh:

spero solo che lavorandoci su trovi le giuste impostazioni per stare a quella frequenza..:sperem:

AntecX
05-03-2010, 12:26

Mah...Chi può dirlo...

Dubito fortemente, sarebbe una cpu sfigatissima...
Solo 2anni di vita?!...ne dovrebbe durare almeno altri 10...

la cpu è stata tenuta un anno oc sui 3.6ghz..con raffreddamenti adeguati..e mai con tensioni esagerate..1.5v al massimo per benchate veloci
quelle sono impostazioni che non ha mai tenuto manco a me..:boh:

spero solo che lavorandoci su trovi le giuste impostazioni per stare a quella frequenza..:sperem:

Weeee dai era solo una mattinata di test :D
Con il mio 1° Q6600 ci ho dovuto lavorare per quasi un mese per trovare il RS e con quello dopo per 2settimane...
Deve essere qualke impostazione perchè era sempre il 3°core a dare errore, e ki ha una DFI sa ke basta una impostazione errata o ke non coincide con le altre per sputtanare tutto l'OC :D

Con calma ce la farò :Perfido:

Killkernel
05-03-2010, 13:56
Dubito fortemente, sarebbe una cpu sfigatissima...
Solo 2anni di vita?!...ne dovrebbe durare almeno altri 10...

Weeee dai era solo una mattinata di test :D
Con il mio 1° Q6600 ci ho dovuto lavorare per quasi un mese per trovare il RS e con quello dopo per 2settimane...
Deve essere qualke impostazione perchè era sempre il 3°core a dare errore, e ki ha una DFI sa ke basta una impostazione errata o ke non coincide con le altre per sputtanare tutto l'OC :D

Con calma ce la farò :Perfido:

Si è vero, dovrebbe essere particolarmente sfortunata come CPU per avere un degrado così veloce...
Su DFI confermo quanto hai scritto: per stabilizzare il Q9650 a 4Ghz gestendo i GTL per applicare meno volts alla CPU, mi ci sono voluti un paio di week-end ma ora è RS e pedala alla grande! :D

AntecX
05-03-2010, 15:07
Si è vero, dovrebbe essere particolarmente sfortunata come CPU per avere un degrado così veloce...
Su DFI confermo quanto hai scritto: per stabilizzare il Q9650 a 4Ghz gestendo i GTL per applicare meno volts alla CPU, mi ci sono voluti un paio di week-end ma ora è RS e pedala alla grande! :D

Ho poco tempo ultimamente, spero di farcela al più presto :rolleyes:

nevione
05-03-2010, 15:50
bene bene, vedo che il thread continua alla grande, l'immortale quaddone mi sa che rullera' alla grande per molto tempo.
Io intanto tra il ritorno della morosa dopo un mese dal peru', la 4 rma:muro: del monitor e l'ordine di un terzo wd re3 per metterlo in raid con gli altri 2 continuo col poco tempo che ho gli esperimenti con l'I5.
Sono @4233 vcore 1.30, confido in sto week di riuscire dandogli 1.40/1.45 di portarlo @4500 ad aria, sarebbe da record o quasi.
Saluti e fine ot;)

el_pocho2008
05-03-2010, 16:44
dopo aver fatto un pò di test con intel burn test il q6600 a riposo di default sta a 47,47,44,44
Questo con q fan abilitato modalità optimal ventola a circa 900 giri
Il massimo che è arrivato sotto sforzo è 74 gradi.
Se disabilito il q fan e faccio andare la ventola al massimo ho a riposo 38,38,33,33 e sotto sforzo massimo arriva dopo molti minuti di test a 63,64
tutto questo dopo aver cambiato pasta e messo la titan nano green 30010

Don Peppone
05-03-2010, 17:11
bene bene, vedo che il thread continua alla grande, l'immortale quaddone mi sa che rullera' alla grande per molto tempo.
Io intanto tra il ritorno della morosa dopo un mese dal peru', la 4 rma:muro: del monitor e l'ordine di un terzo wd re3 per metterlo in raid con gli altri 2 continuo col poco tempo che ho gli esperimenti con l'I5.
Sono @4233 vcore 1.30, confido in sto week di riuscire dandogli 1.40/1.45 di portarlo @4500 ad aria, sarebbe da record o quasi.
Saluti e fine ot;)

CIoè ti regge 4,2GHz a 1,3v ? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Assurdo! :eek: :eek:

nevione
05-03-2010, 17:13

eh si e' culatissima anche per essere un i5.
per una volta un po' di culo informatico anche a me

kinotto88
05-03-2010, 18:26

chi si vede..:D :D

eh si e' culatissima anche per essere un i5.
per una volta un po' di culo informatico anche a me

sta volta la sfiga è capitata a me..:(

AntecX
05-03-2010, 20:31
Saluti e fine ot;)

Ottima cpu ;)
Non so quanto scaldi quella cpu, ma ad aria dei avere un dissi con i controcaxxi...
Perchè non passi al liquido?

sta volta la sfiga è capitata a me..:(

:friend:

Io vistii continui fallimenti ho deciso di ripartire da 0, HardReset e inizio con il trovare il RS a 3.2ghz e così via :)

nevione
05-03-2010, 20:36
Ottima cpu ;)
Non so quanto scaldi quella cpu, ma ad aria dei avere un dissi con i controcaxxi...
Perchè non passi al liquido?

preso da poco un noctua nh d14, il top ad aria praticamente e in full con linX non passo i 75 quindi direi bene considerando che il tjmax e' 100 e non piu' 90 come col q6600.
il liquido mi attira, ma vivo all'estero in una casa con altre 3 persone, con previsioni future di traslochi e sarebbe troppo sbattimento.
Il giorno che saro' fisso in un posto e magari con una casa mia lo mettero' sicuramente

Don Peppone
05-03-2010, 21:24

E' che sono fermo a 3GHz, non ho motivo di postare, per ora :D
Ma fra un paio di settimane max 1 mese dovrei prendere 'sto cacchio di dissipatore, quindi tornerò a dar fastidio :D

Sire_Angelus
05-03-2010, 21:58
raga il tjmax del q6600 é 90???

nevione
05-03-2010, 22:02
raga il tjmax del q6600 é 90???

si, l'ho scritto due post sopra

Sire_Angelus
05-03-2010, 22:34
e xke qualsiasi programma che scarico me lo impostava a 100 facendomi venire gli infarti mentre leggevo 70° in overclock???

nevione
05-03-2010, 22:36
e xke qualsiasi programma che scarico me lo impostava a 100 facendomi venire gli infarti mentre leggevo 70° in overclock???

perche' i programmi di rilevazione temp lavorano con qualunque cpu mica solo col q6600.
Basta che vai in settings e lo porti tu a 90 per tutti e 4 i core

Wolfhang
05-03-2010, 23:04
perche' i programmi di rilevazione temp lavorano con qualunque cpu mica solo col q6600.
Basta che vai in settings e lo porti tu a 90 per tutti e 4 i core

basterebbe che i programmatori facessero un piccolo sforzo, everest per esempio il Tj max lo rileva esattamente...

nevione
05-03-2010, 23:10
basterebbe che i programmatori facessero un piccolo sforzo, everest per esempio il Tj max lo rileva esattamente...
senza dubbio ma cliccare setting/ set tjmax e scrivere 4 volte 90 nemmeno mi pare un impresa titanica

valis.
06-03-2010, 09:33
un core voltage di 1.376 a 3050 mhz di frequenza com'è?

Eps
06-03-2010, 11:14

Altino, io con 1.300 tenevo i 3.2 senza problemi...
ciao;)

nevione
06-03-2010, 11:41

alto, molto alto io tenevo quel vcore x i 3600.
vid?

el_pocho2008
06-03-2010, 14:48

che vuol dire il tj max? come lo imposto a 90 con coretemp?

tidusuper91
06-03-2010, 15:10
che vuol dire il tj max? come lo imposto a 90 con coretemp?

Con coretemp in Options->Settings devi mettere in Tjunction Max Offset -10°.
Il Tj Max è un valore che indica che interagendo con le temperature rilevate dai sensori ti dà la temperatura esatta rilevata. Il valore esatto per il q6600 è 90°

valis.
06-03-2010, 15:48
alto, molto alto io tenevo quel vcore x i 3600.
vid?

come lo vedo il vid? (sorry sono veramente niubbo nell'oc :rolleyes: )

nevione
06-03-2010, 15:55
come lo vedo il vid? (sorry sono veramente niubbo nell'oc :rolleyes: )

coretemp o realtemp;)

valis.
06-03-2010, 16:02
realtemp mi dice
core vid:
Min = 1.1625
Max = 1.3250

ps a cosa si riferisce il vid?

tidusuper91
06-03-2010, 16:59
realtemp mi dice
core vid:
Min = 1.1625
Max = 1.3250

ps a cosa si riferisce il vid?

il VID è il voltaggio certificato con il quale la CPU lavora perfettamente a frequenza default.

valis.
06-03-2010, 18:09
con questi valori come sto messo?

tidusuper91
06-03-2010, 18:13

E' uno dei VID più alti. Quindi non molto fortunato (fai conto il mio è 1.2250). =)

nevione
06-03-2010, 18:19

non sono granche' purtroppo.
E' recente la cpu?
perche' gli ultimi q6600 sembra non salgano piu' una mazza ma te credo con sti vid

valis.
06-03-2010, 18:49
non sono granche' purtroppo.
E' recente la cpu?
perche' gli ultimi q6600 sembra non salgano piu' una mazza ma te credo con sti vid

ha circa un anno, peccato l'avevo scelto proprio per la possibilità di fare un po di oc... :(

el_pocho2008
06-03-2010, 18:50
Con coretemp in Options->Settings devi mettere in Tjunction Max Offset -10°.
Il Tj Max è un valore che indica che interagendo con le temperature rilevate dai sensori ti dà la temperatura esatta rilevata. Il valore esatto per il q6600 è 90°

Non c'è in coretemp questo settaggio, ma molti dicono che il tj è 100

tidusuper91
06-03-2010, 19:01
Non c'è in coretemp questo settaggio, ma molti dicono che il tj è 100

http://img261.imageshack.us/img261/4306/tjmaxhp3.png
http://img163.imageshack.us/img163/3655/coretempv.jpg

el_pocho2008
06-03-2010, 20:24
http://img261.imageshack.us/img261/4306/tjmaxhp3.png
http://img163.imageshack.us/img163/3655/coretempv.jpg

ok stava in adjust offsset;
Allora fino ad ora vedevo le temperature che non erano esatte
mettendo a -10 ottengo 35,35,32,32 in idle e meno di 60 in full
Meglio cosi. Grazie

ucciopino
08-03-2010, 20:30
ha circa un anno, peccato l'avevo scelto proprio per la possibilità di fare un po di oc... :(
Beh ...... io con il mio primo procio che aveva il tuo stesso vid stavo a 3,4 Ghz con 1,44v (LinX stabile con un P43) , ma vi sono molte persone che riescono a fare meglio.
Molto dipende dalla MB.

nevione
08-03-2010, 20:59
Beh ...... io con il mio primo procio che aveva il tuo stesso vid stavo a 3,4 Ghz con 1,44v (LinX stabile con un P43) , ma vi sono molte persone che riescono a fare meglio.
Molto dipende dalla MB.

vero pero' 1,44 per 3,4 e' un bordello di vcore, se non sei a liquido hai temp altissime.
per andare bene si dovrebbe stare @3200 con vcore def, @3400 1,2xx e @3600 1,3xx
imho

Don Peppone
08-03-2010, 21:22
Secondo voi, dovendo scegliere tra un Cooler Master Hyper Tx2 ed uno Zalman 9700, quale scegliereste per portare la mia CPU a 3,4GHz, con 1,38/1,4v ?

P.S: Si lo so che ci sono dissipatori migliori, ma a me interessano solo questi 2 :asd:

Grassie ;)

nevione
08-03-2010, 21:33
Secondo voi, dovendo scegliere tra un Cooler Master Hyper Tx2 ed uno Zalman 9700, quale scegliereste per portare la mia CPU a 3,4GHz, con 1,38/1,4v ?

P.S: Si lo so che ci sono dissipatori migliori, ma a me interessano solo questi 2 :asd:

Grassie ;)

cm

lili13
08-03-2010, 21:43

Grassie ;)

Io ti dico vai su Xigmatek Achilles o Dark Night costano molto meno e hanno ottime prestazioni.

valis.
08-03-2010, 22:07
vero pero' 1,44 per 3,4 e' un bordello di vcore, se non sei a liquido hai temp altissime.
per andare bene si dovrebbe stare @3200 con vcore def, @3400 1,2xx e @3600 1,3xx
imho

io ho una gigabyte ds3r, come temp sono piuttosto tranquillo, in idle sono sui 30\35° e in full non ho mai visto oltre i 55°, però se provo ad andare poco oltre i 3000 mi va in crash, c'è anche da dire che ho delle pessime ram.

ucciopino
08-03-2010, 22:24
1,44 per 3,4 e' un bordello di vcore, se non sei a liquido hai temp altissime.

Questo non è vero con vid altissimi.
Ricorda che è la corrente che fa funzionare i circuiti.
Un alto vid ci dice solo che occorrerà + tensione per ottenere una certa corrente. ;)

Come non è vero che i vid bassissimi scaldano da matti (almeno a parità di frequenza) ......... generalmente sono proci capitati nelle mani sbagliate che non sono in grado di sfruttarli a dovere e l'unica cosa che sanno fare è alzare il vcore per trovare stabilità.

Le mie temperature non superavano mai i 65° sotto LinX a case chiuso.

Alzatan
09-03-2010, 16:38
Ciao raga, sono appena entrato a far parte del club con un Q6600 G0 L737B013 (vid 1,2125)... Dovrebbe essere un "cavallo di razza" per l'overclock ;)

Qualche consiglio per iniziare?? Stasera lo metto sulla mia fidata p5B deluxe e sotto il prolimatech megalhems, e ci sparo subito un 410x9 @ 1,35v e vediamo se boota... :D

Alzatan
10-03-2010, 10:24
non c'e` molta gente qui, eh?? :)

allora, ho messo questi settings:
415x9=3735mhz
Vcpu=1,35 (in full load va a 1,36 con la pencil mod sulla mobo)
Vnb=1,45
Vfsb=1,3

Ha retto un'ora di occt (il test automatico insomma) con temp max di 68°-69°C (aria con prolimatech megalhems).

Pero` se faccio partire unigine benchmark dx11 il programma parte e si chiude da solo in 1 secondo (il driver video viene ripristinato...).

Idee?? :help:

AntecX
10-03-2010, 12:39
Ciao raga, sono appena entrato a far parte del club con un Q6600 G0 L737B013 (vid 1,2125)... Dovrebbe essere un "cavallo di razza" per l'overclock ;)

Qualche consiglio per iniziare?? Stasera lo metto sulla mia fidata p5B deluxe e sotto il prolimatech megalhems, e ci sparo subito un 410x9 @ 1,35v e vediamo se boota... :D

non c'e` molta gente qui, eh?? :)

allora, ho messo questi settings:
415x9=3735mhz
Vcpu=1,35 (in full load va a 1,36 con la pencil mod sulla mobo)
Vnb=1,45
Vfsb=1,3

Ha retto un'ora di occt (il test automatico insomma) con temp max di 68°-69°C (aria con prolimatech megalhems).

Pero` se faccio partire unigine benchmark dx11 il programma parte e si chiude da solo in 1 secondo (il driver video viene ripristinato...).

Idee?? :help:

Ciao caro :D
Ti ho risposto nel thread dell'Unigine ;)

Per la cpu, stressa con Prime95 o LinX, a bene anke OCCT, ma almen per un paio d'ore ;)

Con quel Vcore riesci tranquillamente a prendere e 3.8ghz, visto ke ci ero riuscito io :D

Alex23
11-03-2010, 08:59
Ragazzi, ma oltre allo speedstep che in Windows Vista/7 è automatico, c'è modo di attivare ulteriori funzioni di risparmio energetico su un Q6600 G0? Grazie... ;)

Sire_Angelus
11-03-2010, 10:24
raga qual'e il vostro recordo di downvolt? mo io sono a default ma a 1,0v...

aggiornamento... più in la posto il linx 20 cicli con 0,984....

secondo voi nei consumi quanto ho guadagnato?

ucciopino
12-03-2010, 17:11
raga qual'e il vostro recordo di downvolt? mo io sono a default ma a 1,0v...

aggiornamento... più in la posto il linx 20 cicli con 0,984....

secondo voi nei consumi quanto ho guadagnato?

Non credo sia un gran risultato ....... anche se non sono un esperto su frequenze default.
Ho fatto una prova veloce senza regolare nulla se non la tensione sulla cpu:

http://img28.imageshack.us/img28/6791/immagineiw.th.jpg (http://img28.imageshack.us/i/immagineiw.jpg/)

Non ho provato a scendere ancora .......... credo che su XP e con 2 Gb si possa scendere molto di più.
Se ho tempo qualche giorno facciamo un contest .... ma almeno a 3.2 Ghz (giusto per non essere OT).
Il mio record in downvolt è 1.26v a 3,6 Ghz.

http://img709.imageshack.us/img709/687/36ghz126v.th.jpg (http://img709.imageshack.us/i/36ghz126v.jpg/)

Don Peppone
12-03-2010, 17:35
Caro Uccioo direi che sotto quella bestia di CPU ci starebbe una VGA un po' più veloce :D che ne dici ? :D
Cmq complimenti, CPU ottima ;)

ucciopino
12-03-2010, 17:50
Caro Uccioo direi che sotto quella bestia di CPU ci starebbe una VGA un po' più veloce :D che ne dici ? :D
Cmq complimenti, CPU ottima ;)

Guarda guarda chi si vede ....... ciao Don Peppone.:mano:

Si probabilmente avresti ragione se non fosse che il computer lo utilizzo solo per grafica e video (non gioco) e sinceramente non credo possa portarmi grandi benefici l'adozione di una vga di ultimissimo "pelo" ........ se non quello di svuotarmi ulteriormente il portafogli.
Sinceramente ho preferito prendere un SSD veloce (che reputo uno dei miei migliori acquisti mai fatti).

Sire_Angelus
12-03-2010, 18:03
io ho problemi di ali... il max che posso fare é 3ghz, e li sta a voltaggio di default... forse per martedi posso fare qualche prova migliore quando arriva.

ucciopino
12-03-2010, 18:13
io ho problemi di ali... il max che posso fare é 3ghz, e li sta a voltaggio di default... forse per martedi posso fare qualche prova migliore quando arriva.
A voltaggio di default dovresti fare anche 3,2 Ghz tranquillamente.

Sire_Angelus
12-03-2010, 19:07
veramente a 3,4ghz stava a 1,25v... credo. solo con il linpack riavviava appena partiva ma ha retto 3-4 ore di crysis a low( che stressava parecchio di più la gpu)

ucciopino
13-03-2010, 09:20
veramente a 3,4ghz stava a 1,25v... credo. solo con il linpack riavviava appena partiva ma ha retto 3-4 ore di crysis a low( che stressava parecchio di più la gpu)
Beh ........ chiaro che parliamo di IBT o LinX ........ e di CPU.

Sire_Angelus
13-03-2010, 12:43
si ma io sono convinto che la colpa sia dell'ali che non regge piuttosto che della cpu, in quanto dopo quell'ora e mezza di crysis c'era una puzza di bruciato per tutta casa che usciva dall'alimentatore... aspetto con ansia scheda video e alimentatore nuovi

Lupin XXVII
15-03-2010, 19:24
edit:

lbatman
15-03-2010, 20:45

Beh, Linx è TERRIBILE!!! :eek:

E non so quanto davvero serva stressare così tanto le CPU....

Leo81
16-03-2010, 09:43
ciao ragazze/ragazzi!
allora,domanda: ho un Q6600 G0 VID 1.30 su scheda madre ASUS P5Q deluxe e ram 4 Gb DDR2 1066 Corsair Dominator PC8500. su un post mi hanno dato questi valori per avere la cpu a 3.4:

CPU Ratio Setting: 8
FSB Frequency: 425
FSB Strap to North Bridge: 333
PCI-Ex Frequency: 101
DRAM Frequency: DDR2-1021Mhz
DRAM CLK Skews: All Auto
DRAM Timing Control: manually set to 5-5-5-15
DRAM Static Read Control: Disabled
DRAM Read Training: Disabled
MEM. OC Charger: Disabled

CPU Voltage: 1.45
CPU GTL Voltage Reference(0/2): 0.630x
CPU GTL Voltage Reference(1/3): 0.680x
CPU PLL Voltage: 1.50
FSB Termination Voltage: 1.36
DRAM Voltage: 2.1
NB Voltage: 1.36
NB GTL Reference: 0.660x

e il pc funziona,mi manca solo da fare qualche test.
qualcuni di voi ha cpu uguale alla mia? fin dove vi siete spinti,co raffreddamento ad aria intendo.io per raffreddare la cpu ho un noctua.

grazie mille dei consigli che vorrete darmi!!

AntecX
16-03-2010, 13:09
Benveniuto :D

In Win ke Vcore ti da?
Temp max ke hai sotto Prime ecc...?

Per il resto tutto ok, ottimo lavoro ;)

mirco2034
16-03-2010, 13:10
forse è un pò alto il vcore, prova a scendere e vedi fino a dove regge ;)

Leo81
16-03-2010, 13:47
come test devo ancora farne,....a voi come temperature come sta? x raffreddarlo ho un noctua nh u9b

nevione
16-03-2010, 13:52
come test devo ancora farne,....a voi come temperature come sta? x raffreddarlo ho un noctua nh u9b

cerca di non passare i 65/70 con linX.
comunque per i 3400 dovrebbe essere piu' che sufficente 1.375 di vcore, io lo tenevo cosi' @3600 a meno che non sia un q6600 sfigato

smoicol
16-03-2010, 14:28
ciao ragazze/ragazzi!
allora,domanda: ho un Q6600 G0 VID 1.30 su scheda madre ASUS P5Q deluxe e ram 4 Gb DDR2 1066 Corsair Dominator PC8500. su un post mi hanno dato questi valori per avere la cpu a 3.4:

CPU Ratio Setting: 8
FSB Frequency: 425
FSB Strap to North Bridge: 333
PCI-Ex Frequency: 101
DRAM Frequency: DDR2-1021Mhz
DRAM CLK Skews: All Auto
DRAM Timing Control: manually set to 5-5-5-15
DRAM Static Read Control: Disabled
DRAM Read Training: Disabled
MEM. OC Charger: Disabled

CPU Voltage: 1.45
CPU GTL Voltage Reference(0/2): 0.630x
CPU GTL Voltage Reference(1/3): 0.680x
CPU PLL Voltage: 1.50
FSB Termination Voltage: 1.36
DRAM Voltage: 2.1
NB Voltage: 1.36
NB GTL Reference: 0.660x

e il pc funziona,mi manca solo da fare qualche test.
qualcuni di voi ha cpu uguale alla mia? fin dove vi siete spinti,co raffreddamento ad aria intendo.io per raffreddare la cpu ho un noctua.

grazie mille dei consigli che vorrete darmi!!

ciao io ho un q6600 g0 con vid 1.30
io lo tengo in dayli da tre giorni a 1.488 vcore ad aria con zalman led @3700 temperature massime sotto 4 ore di prime95 80 gradi, uso dayli il massimo registrato è stato 52 gradi, premetto che non l'ho mai spento in questi giorni e sono pienamente soddisfatto sia per le temperature visto il dayli che per l'oc, io uso un 412x9

Leo81
16-03-2010, 14:54
80 gradi non sono troppi?

Sire_Angelus
16-03-2010, 16:16
ragazzi scusatemi... ho appena comprato un'ali della superflower 550w certificato sli...

xke quando faccio OC(ora ho il q6600 a 3ghz, 1,23-1,20 devo testare con linx) esce fuori puzza di bruciato?? e lo faceva anche con quello vecchio scrauso..

q6600 g0
asus p5kc
sapphire hd4850

nevione
16-03-2010, 16:34
ragazzi scusatemi... ho appena comprato un'ali della superflower 550w certificato sli...

xke quando faccio OC(ora ho il q6600 a 3ghz, 1,23-1,20 devo testare con linx) esce fuori puzza di bruciato?? e lo faceva anche con quello vecchio scrauso..

q6600 g0
asus p5kc
sapphire hd4850

ma comprare un ali serio tipo corsair vx450?
cosi' sei tranquillo?

syscall
16-03-2010, 16:39

q6600 g0
asus p5kc
sapphire hd4850

Ma sei sicuro venga dall'alimentatore?

Sire_Angelus
16-03-2010, 16:45
giusto per dire, i superflower sono ali seri... vengono dal mercato server, e sono ottimi. ha circa 21-22A per canale sui 12v(dual rail) e dovrebbe anche avere la certificazione sli.

nevione
16-03-2010, 16:48
giusto per dire, i superflower sono ali seri... vengono dal mercato server, e sono ottimi. ha circa 21-22A per canale sui 12v(dual rail) e dovrebbe anche avere la certificazione sli.

mai sentiti comunque ok.
come diceva l'altro utente sicuro che viene dall'ali?
edit: ho dato una letta veloce e sembrano veramente buoni ali, asino io che non li conoscevo:D

Sire_Angelus
16-03-2010, 16:52
sembra proprio di si, anche xke quando é a default oppure quando comunque lo porto a max 2,8 sta puzza non la fa.... non é proprio puzza di bruciato ma quasi.

http://www.infomaniak.it/newsite/prodottopag.asp?id_prodotto=54709&s=711&pos=0&tot=93&tipomenu=&nomecat=%20%3E%20&nomescat=

l'ali é precisamente questo.

cmnque questa puzza la faceva anche con l'ali vecchio.

l'unica cosa che mi può venire in mente é il fatto che la ventola risulta un pochino ostruita a causa del case che é del 15-18 e non prevedeva un'ali con ventola da 14cm...

AntecX
16-03-2010, 19:34

q6600 g0
asus p5kc
sapphire hd4850

Ke dissi hai per curiosità?
le temp ke raggiungi sotto linx?

100% hai il dissy stock e raggiungi min 75°C e quella è la causa...l'ali non c'entra nulla....

Sire_Angelus
17-03-2010, 01:55
ho un vortex 752...

le temp sotto linx sono massimo massimo 70° ma già con cinemabench segna 65, in game la media é 60-62 xke difficile trovare game che sfruttano tutti e quattro i core..la puzza é simile a plastica riscaldata/bruciata..

Leo81
17-03-2010, 07:13
CIAO RAGAZZI
ALLORA,HO FATTO PARTIRE UN TEST CON LINX, E HO NOTATO CON CORETEMP CHE I CORE 0 E 1 RAGGIUNGONO I 80 GRADI,MENTRE I CORE 2 E 3 STANNO SUI 68...COME MAI??

lbatman
17-03-2010, 08:58
l'unica cosa che mi può venire in mente é il fatto che la ventola risulta un pochino ostruita a causa del case che é del 15-18 e non prevedeva un'ali con ventola da 14cm...

Quella puzza di bruciato è un bruttissimo segno, ma potrebbe arrivare da qualche altra parte, magari proprio una ventola... ma avvicinando il naso non riesci a capire precisamente da dove proviene?? :mbe:

Comunque se la ventola dell'ali attuale non ha sufficiente spazio sollevalo di almeno 1cm, staccandolo dalla parete posteriore del case (a meno che tu non debba spostare frequentemente il computer, per portarlo in giro con te, ma ne dubito), così prende tutta l'aria che serve! ;)

Bastano quattro gommini fissati con del biadesivo..

smoicol
17-03-2010, 10:40
ho un vortex 752...

le temp sotto linx sono massimo massimo 70° ma già con cinemabench segna 65, in game la media é 60-62 xke difficile trovare game che sfruttano tutti e quattro i core..la puzza é simile a plastica riscaldata/bruciata..

mentre il pc è sotto stress prova a toccare l'alimentatore, se vibra o fa un rumore strano al suo interno è quello il problema.

ucciopino
17-03-2010, 11:02
Mah ..... potrebbe essere benissimo un problema di MB o connettori che sfiammano e bruciano la plastica.
Controlla anche la zona mosfet.