View Full Version : [Thread Ufficiale] Intel Core 2 Quad - "KENTSFIELD" - Q6600 step G0
giusto per fornire qualche info in più vi posto la mia situazione di OC.
3.2 ghz
vcore: 1.245 load - 1.26 idle
fsb 355 mhz
dissi Noctua NH-U12F in modalità low-noise come pure la ventola di estrazione e di aspirazione sempre noctua.
ventola del Duorb su vga undervoltata a 7v e inudibile (vga 53° load)
temp idle: 37°
temp load: 65°
temp ambiente: 24°
soprattutto...sistema inudibile!!!
comunque ho tutto il materiale per lappare la cpu ;)
ragazzi ma il blue orb fx della thermaltake come dissy è buono per il q6600??? perchè la sua linea è straordinaria...:)
io cè l'ho, mica e tanto male,ho il q6600 okkato a 3 giga e le temp.in idle sono cosi http://img517.imageshack.us/img517/7038/catturagt4.jpg (http://imageshack.us) quando il procio e sotto carico la temp, max e sui 45.
RoUge.boh
03-03-2008, 13:15
:eek: sono altissime x essere in idle...tutto a default è a 2.4GHx non 2.6!! :mbe:
se lo hai montato tu prova a smontarlo, pulisci tutto x bene e rimetti la pasta termica in maniera corretta
perchè anche per il dissi boxed sono troppo alte!
gia..capisco con core temp...se fossereo i core ma se e il processore...sicuro di aver attaccato bene il dissipatore? oppure se e cosi hai messo troppa pasta...
fai come ti ha detto khat.....
A proposito dei dissy, un consiglio per qalcosa di buono a poco prezzo considerando che quelli pro come TR 120 extreme e tuniq tower non mi vanno per colpa del fan..
Scusatemi se vado un attimo OT: tu mi sai dire (se mai hai tentato di misurarla) qual'è l'altezza max che può avere un dissi nel chackra col monsterfan???
Mi faresti un piacere enorme, ByE
azz. :D parlando di dissi proprio oggi è uscita una bella recensione
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1915/comparativa-tra-otto-dissipatori-per-cpu_index.html
già secondo me 1 po truccata visto i risultati dela NIRVANA
Scusatemi se vado un attimo OT: tu mi sai dire (se mai hai tentato di misurarla) qual'è l'altezza max che può avere un dissi nel chackra col monsterfan???
Mi faresti un piacere enorme, ByE
guarda,dal thread ufficiale del chakra con prove effettuate con 16cm vai a finire nelle pale dell elicottero,un Big Typ che è alto 12,5 cm con il regolatore di velocita sei a circa 2mm dalla base della ventolona,da 12 in poi quindi non puoi montare niente.
Sono in trattativa per un Thermalright SI-120 come lo vedete montato su un quad??
già secondo me 1 po truccata visto i risultati dela NIRVANA
Bah :mbe:
Vi posso dire che il Nirvana mi tiene la config in firma con temp 37-37-32-32 in idle e 62-62-57-57 in full! :ciapet:
Bah :mbe:
Vi posso dire che il Nirvana mi tiene la config in firma con temp 37-37-32-32 in idle e 62-62-57-57 in full! :ciapet:
:eek: cavolo a 3.6GHz ad aria?!?!? e il primo che vedo!!!!
che procio :ciapet: :Prrr:
non trovo comparative per il thermalright SI 120 voi che dite lo prendo ?
http://ocia.net/aimages/131_12_full.jpg
guarda,dal thread ufficiale del chakra con prove effettuate con 16cm vai a finire nelle pale dell elicottero,un Big Typ che è alto 12,5 cm con il regolatore di velocita sei a circa 2mm dalla base della ventolona,da 12 in poi quindi non puoi montare niente.
Allora mi sa che se è compatibile con la asus p5k-pro nel chakra ci infilerò uno zalman cnps8700 led... con quello l'altezza non è un problema, forse lo spazio con l'ali...
ByE
Konrad76
03-03-2008, 16:14
Buon giorno ai miei giovini Quaddisti......e naturalmente anche ai nuovi arrivati....;)
Buon giorno ai miei giovini Quaddisti......e naturalmente anche ai nuovi arrivati....;)
azzo 3.7GHz ad aria in daily?!?!? :eek: fico!!!
ma che proci culati avete!!!!!!!!! ;)
Konrad76
03-03-2008, 16:30
azzo 3.7GHz ad aria in daily?!?!? :eek: fico!!!
ma che proci culati avete!!!!!!!!! ;)
Ad aria??? io?!?!? No, no assolutamente....a liquido.....non ho un pc ad aria da anni:D ....
Ad aria??? io?!?!? No, no assolutamente....a liquido.....non ho un pc ad aria da anni:D ....
ahn ok :Prrr:
non trovo comparative per il thermalright SI 120 voi che dite lo prendo ?
http://ocia.net/aimages/131_12_full.jpg
Allora che dite lo prendo sto dissy o no ? mi cala le temp che ho ?
PhoEniX-VooDoo
03-03-2008, 16:40
Ho trovato il vCore minimo che vuole per stare RS (in testing ma pare che regga) a 3.60Ghz (con Zalman 9700LED)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080303173326_more3.6.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080303173326_more3.6.jpg)
Il week end prossimo mi arriva il Thermalright 120 Ultra eXtreme, spero di riuscire a stare al massimo sui 60° sui core piu caldi con Prime/Orthos e poi magari vediamo per i 3.80Ghz daily cosa si riesce ad ottenere :p
P.S. Un elogio alla P5K-E, vdrop davvero ridottissima e un vCore in load granitico, mai avuto una ASUS cosi (ed ho ASUS dai tempi della P3BF :p). La consiglio a tutti ;)
*andr3a*
03-03-2008, 16:49
Allora che dite lo prendo sto dissy o no ? mi cala le temp che ho ?
io col SI-128 SE sono sui 32° circa in idle e 55° in full... almeno da quello che mi ricordo magari ci sarà qualche ° di differena. se i può essere utile ;)
Konrad76
03-03-2008, 16:52
Ho trovato il vCore minimo che vuole per stare RS (in testing ma pare che regga) a 3.60Ghz (con Zalman 9700LED)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080303173326_more3.6.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080303173326_more3.6.jpg)
Il week end prossimo mi arriva il Thermalright 120 Ultra eXtreme, spero di riuscire a stare al massimo sui 60° sui core piu caldi con Prime/Orthos e poi magari vediamo per i 3.80Ghz daily cosa si riesce ad ottenere :p
P.S. Un elogio alla P5K-E, vdrop davvero ridottissima e un vCore in load granitico, mai avuto una ASUS cosi (ed ho ASUS dai tempi della P3BF :p). La consiglio a tutti ;)
Ottimo vcore;) ...bravo....anche se è un pò ottimistico pensare di essere Rs dopo una sola ora di Orthos...;)... Speriamo nel nuovo dissi perchè così ha un pò di caldino addosso...
~FullSyst3m~
03-03-2008, 16:56
:eek: cavolo a 3.6GHz ad aria?!?!? e il primo che vedo!!!!
che procio :ciapet: :Prrr:
E che dissi!
E che dissi!
eeeh già...lo stesso che ho io!!!:Prrr:
non vedo l'ora di provare il mio primo OC!! :sofico:
~FullSyst3m~
03-03-2008, 17:06
Amche io ho questo dissi e mi tiene le temperature davvero basse, però leggendo la comparativa non è considerato il migliore (su un altro test di un altro forum si). Ci sono restato un pò male:(
M@verick
03-03-2008, 17:20
Dopo 24h di Orthos potrai davvero dire di essere RS :)
Le temperature gia' cosi' sono buone, per i 3.8 è meglio aspettare il TR :)
PhoEniX-VooDoo
03-03-2008, 17:31
Dopo 24h di Orthos potrai davvero dire di essere RS :)
Le temperature gia' cosi' sono buone, per i 3.8 è meglio aspettare il TR :)
Non farò mai 24H di orthos, ma nemmeno 12...
Overclocko CPU (VGA, RAM ecc) dai tempi dei 486 e questi torture tests non li faccio girare mai piu di qualche ora (2-3). Se passano allora uso la CPU per quelle che sono le mie condizioni d'uso comune (multitasking pesante quando lavoro e giochi per diverse ore).
Da quando sono tornato su intel (Pentium D 920....@4.4) ho sempre fatto cosi e non ho mai avuto brutte sorprese in nessun ambito d'uso ;)
...se poi qual sul forum non va bene chiamarlo RS, pazienza :p ...facciamo PRS (personal...) :D
ciao ;)
Amche io ho questo dissi e mi tiene le temperature davvero basse, però leggendo la comparativa non è considerato il migliore (su un altro test di un altro forum si). Ci sono restato un pò male:(
quoto
mah secondo me alcuni test sono pilotati!!!
infatti preferisco i commenti di chi effettivamente usa un prodotto testandolo a fondo!
M@verick
03-03-2008, 17:48
Overclocko CPU (VGA, RAM ecc) dai tempi dei 486 e questi torture tests non li faccio girare mai piu di qualche ora (2-3). Se passano allora uso la CPU per quelle che sono le mie condizioni d'uso comune (multitasking pesante quando lavoro e giochi per diverse ore).
Da quando sono tornato su intel (Pentium D 920....@4.4) ho sempre fatto cosi e non ho mai avuto brutte sorprese in nessun ambito d'uso ;)
...se poi qual sul forum non va bene chiamarlo RS, pazienza :p ...facciamo PRS (personal...) :D
ciao ;)
Nessun problema per me... il pc è tuo :)
Basta che invece di dire "sono RS" dici "sono stabile per le mie condizioni d'uso", come dici tu! :)
Comuque almeno usa OCCT se devi fare solo un paio d'ore, almeno funziona meglio di Prime, che ti passa 1-2 step di vcore in meno come stabili :)
~FullSyst3m~
03-03-2008, 18:08
quoto
infatti preferisco i commenti di chi effettivamente usa un prodotto testandolo a fondo!
La penso anche io come te!
Konrad76
03-03-2008, 18:11
ciao ;)
Bastano 2 o 3 orette e poi utilizzarlo nei normali usi che uno preferisce.....lavoro/giochi/ecc ecc se regge sicuramente è stabile, ma di un oretta sola non mi fiderei...tutto qui...
RoUge.boh
03-03-2008, 18:14
quoto
io su 2 recendioni che ho letto era il migliore...tranne si questa......e onestamten ci sono rimasto cosi.... il dissi che mettono come megliore...bah a me nn piace proprio...mid eve acnora arrivare il nirvana questo si e vero..ma secondo me e il migliore....
e quoto pienamente khat che dice che è pilotato....oppure che l'hanno montanto male!!!
PhoEniX-VooDoo
03-03-2008, 18:45
Bastano 2 o 3 orette e poi utilizzarlo nei normali usi che uno preferisce.....lavoro/giochi/ecc ecc se regge sicuramente è stabile, ma di un oretta sola non mi fiderei...tutto qui...
sisi chiaro, come detto 2-3 ore le faccio con prime o orthos, o con entrambi, ma 12 o adirittura 24 sono al di fuori dalla mia filosofia d'approcio, tutto qua.
Diciamo con 1h è una buona premessa ;)
ciao!
michelgaetano
03-03-2008, 18:50
Anche a mio avviso 12 ore o 24 son tantissime, poi uno fa come crede
Io però rimango dalle 5 alle 8 :) (anzi 6 da quando mi si riavviò dopo 5 ore e mezza :cry: )
M@verick
03-03-2008, 18:55
Anche a mio avviso 12 ore o 24 son tantissime, poi uno fa come crede
Io però rimango dalle 5 alle 8 :) (anzi 6 da quando mi si riavviò dopo 5 ore e mezza :cry: )
Pensa che a me si è riavviato una volta a 13 ore :(
Ciao a tutti sono tornato!:D
Vedendo la rece sui dissipatori mi è venuto un dubbio....
Il mio dissi intel gira costantemente sui 2000 giri anche in full, ma nella rece dice che al max gira a 2600 giri circa.
Come posso fare per aumentare i giri in full?:fagiano:
grazie:D :D :D
Io per verificare il rock solid ho tenuto prime small fft per 8 ore...poi ho usato orthos per 5 ore ed infine overcloccando pure le ram ho rimesso prime blend per altre 6 ore.
Non mi si è mai riavviato o crashato ;)
P.s:appena mi arrivano le ram nuove provo 450x8...secondo voi è lo stesso come vcore rispetto al 400x9 o no? :confused:
M@verick
03-03-2008, 19:20
P.s:appena mi arrivano le ram nuove provo 450x8...secondo voi è lo stesso come vcore rispetto al 400x9 o no? :confused:
Il vcore sara' lo stesso... vfsb e vnb potrebbero cambiare.
Il vcore sara' lo stesso... vfsb e vnb potrebbero cambiare.
Il discorso è che già ho provato 450x8 ma non ho fatto nessun test...uso normale,nulla +
con quel vid anche 4 gigi daily se monti il liquido :D
PhoEniX-VooDoo
03-03-2008, 19:59
con quel vid anche 4 gigi daily se monti il liquido :D
Per curiosità, oggi come oggi uno che si vuol fare il liquido conviene ancora puntare su soluzioni "semi-artigianali" come gli Ybris del buon Alex o le soluzioni "commerciali" sono arrivate a livelli soddisfacenti?
Tra l'altro nel cassetto ho ancora un kit completo per 939 (WB K10 + RAD Extreme V3 + NJ 1600 + K5 ATI) :p
M@verick
03-03-2008, 19:59
Il discorso è che già ho provato 450x8 ma non ho fatto nessun test...uso normale,nulla +
Io ho dovuto portare il vfsb da 1.24 reali a 1.26... altrimenti dopo 3-4 ore di Orthos, quando arrivava sempre allo stesso punto... reboot.
S&M e OCCT invece passavano al 100%.
M@verick
03-03-2008, 20:00
Per curiosità, oggi come oggi uno che si vuol fare il liquido conviene ancora puntare su soluzioni "semi-artigianali" come gli Ybris del buon Alex o le soluzioni "commerciali" sono arrivate a livelli soddisfacenti?
Tra l'altro nel cassetto ho ancora un kit completo per 939 (WB K10 + RAD Extreme V3 + NJ 1600 + K5 ATI) :p
Dipende da quello che vuoi fare: per una soluzione seria conviene il semiartigianale... se vuoi una soluzione intermedia tra aria e liquido serio ci sono i kit....
E che aspetti a montarlo? :D
PhoEniX-VooDoo
03-03-2008, 20:19
E che aspetti a montarlo? :D
mi manca la staffa ed anche un po di voglia di rimettermi dietro a tutte le neccessita del liquido...
Ciao a tutti,vorrei qualche consiglio per overclockare il mio Q6600 stabile sotto prime ad almeno 3800!
Il vid e' 1.2375 allego uno screen,con quale vcore e' arrivato fino a 4140,a 4150 e' crashato!
http://img160.imageshack.us/img160/5646/4100superpi2ct7.th.jpg (http://img160.imageshack.us/my.php?image=4100superpi2ct7.jpg)
Adesso sono stabile RS sotto prime @3600 450 x 8 su dfi p35 dk , sale stabile anche con programmi pesanti(3d max rendering) ma non con prime 95
vcore 1.344
Pll 1.75
NB 1.41
VTT 1.31
Clockgen 3.45
GTL tutti e 3 su 0.67
FSB WALL 475
LIMITE RAM 520
Mi serverebbe qualche aiuto sopratutto sui voltaggi VTT , CLOCKGEN e GTL che non ho ben capito a cosa servono...
Grazie mille a chi riesce a darmi una mano a stabilizzarlo @3800...e anche a chi ci prova!!!;)
la differenza c e' sicuramente tra un sistema commerciale e un sistema artigianale/professionale,spessore dei wb e superficie radiante interna,portata della pompa acqua,materiali migliori...ma cambiano anche i prezzi dei componenti.....devo dire che utilizzando dei normalissimi componenti thermaltake e realizzando l impianto con un minimo di attenzione si ottengono prestazioni interessanti.
entrambi i miei q6600 g0 non sono molto fortunati di vid(1.275 e 1.3),ma a 3.6 con voltaggio 1.4 accoppiati a 8800gt sono sempre sotto i 60 in full load(temperature dei core),con la gpu che non passa i 45 gradi.
mi ritengo discretamente soddisfatto,inoltre in fase di realizzazione dell impianto puoi prevedere una tubazione di scarico chiusa con tappo per lo svuotamento rapido dell impianto in caso di manutenzione/sostituzione componenti per evitare di allagare tutto quando stacchi i tubi :D
io ho l'orb della thermaltake e lo zalman a negozio nonchè il nirvana.. ed il thermaltake è quello che fa rilevare temperature più basse rispetto agli altri 2.. almeno di 3° non capisco tutta questa diffidenza e stupidagini.. provatele le cose.. i dissy sono montati tutti sulle stesse configurazioni e case... armor thermaltake con ventole interne attive come da default.
io ho l'orb della thermaltake e lo zalman a negozio nonchè il nirvana.. ed il thermaltake è quello che fa rilevare temperature più basse rispetto agli altri 2.. almeno di 3° non capisco tutta questa diffidenza e stupidagini.. provatele le cose.. i dissy sono montati tutti sulle stesse configurazioni e case... armor thermaltake con ventole interne attive come da default.
quoto;)anke io ho l'orb e va una meraviglia,temp.basse e soprattutto silenzioso è anke bello da vedere con il led blù.
Salve
Ho una MB asus P5W DH Deluxe
Ho intenzione di acquistare un Q6600 ed overcloccarlo
Quale ram mi consigliate?
Attualmente ho 2 banchi a 667 da 1gb in 5-5-5
Se i miei li butto e ne compro 2 a 800 a 4-4-4, li sfrutto a 4-4-4 o è uguale anche a 5-5-5 per quello che sono la mia cpu e la mb?
Da quello che ho letto la ram a 1066 non la sfrutterei giusto?
Con il q6600 è meglio usare vista a 32 o 64 bit? Che vantaggi avrei con vista 64????
Grazie
quoto;)anke io ho l'orb e va una meraviglia,temp.basse e soprattutto silenzioso è anke bello da vedere con il led blù.
Benissimo,non si voleva fare polemica o dire stupidaggini,quello che volevamo dire è che da molte recensioni (da me lette prima di montare il pc in firma) il Nirvana risultava tra i migliori...siamo tutti contenti come stiamo,noi possessori di Nirvana e voi possessori di Max Orb...tutto qui! ;)
Evangelion01
04-03-2008, 12:58
Benissimo,non si voleva fare polemica o dire stupidaggini,quello che volevamo dire è che da molte recensioni (da me lette prima di montare il pc in firma) il Nirvana risultava tra i migliori...siamo tutti contenti come stiamo,noi possessori di Nirvana e voi possessori di Max Orb...tutto qui! ;)
Quoto...non basta leggersi le review di anandtech o madshrimps per es., per sapere quali dissy siano i migliori. Ogni rece ( così come le esperienze degli utenti ) va presa con beneficio del dubbio viste le variabili in gioco che son tantissime :
- Tamb ( "assoluta", microvariabilità, umidità ecc. )
- Condizioni della base di ogni singolo dissy ( planarità, rugosità, struttura ecc.)
- Ventole utilizzate e rel. velocità ( che in alcuni dissy possono essere cambiate a piacimento)
- Condizioni dell' His della cpu e vid della stessa
- Case ( tipo, materiali, disposizione ventole e componenti )
- Accuratezza delle sonde
- Paste
- Accuratezza del metodo utilizzato
Ho trascurato qualcosa ? :D
Quindi è bene sentire più fonti per farsi un idea generale. ;)
Io mi son letto quasi tutte le comparative ( e ho provato alcuni dissy come l' infinity e l' uktra 120 ex ) e posso dire che imho i migliori sono i thermalright, gli zerotherm , i noctua e gli zalman ( senza dimenticare il tuniq 120 ). Con ciò nessuno dice che i TT o i cooler master facciano schifo. :)
si hai dimenticato 1 cosa:
Forse le ditte pagano per avere 1 posto in classifica maggiore?
è una convinzione che ho sempre avuto visto che su delle testate giornalistiche il prodotto è il migliore, poi vai alla testata B e vedi che tale prodotto è a metà classifica
Booh!!!!!!!!!!!!!!!!
si hai dimenticato 1 cosa:
Forse le ditte pagano per avere 1 posto in classifica maggiore?
è una convinzione che ho sempre avuto visto che su delle testate giornalistiche il prodotto è il migliore, poi vai alla testata B e vedi che tale prodotto è a metà classifica
Booh!!!!!!!!!!!!!!!!
Può benissimo essere...le mazzette ormai ci sono in ogni cosa,figuramoci se non entravano pure nell'elettronica :)
e ki vuol fare polemike, x carità:D era solo x dire ke i TT non sono tanto male tutto quà;)
e ki vuol fare polemike, x carità:D era solo x dire ke i TT non sono tanto male tutto quà;)
Ma solo per curiosità che non mi va di cercare...MaxOrb e BlueOrb sono la stessa cosa?
Ma solo per curiosità che non mi va di cercare...MaxOrb e BlueOrb sono la stessa cosa?
no il max e + grande ed ha un altro aspetto.
Evangelion01
04-03-2008, 14:36
no il max e + grande ed ha un altro aspetto.
son completamente diversi, visto che il maxorb è basato su heat pipes mentre il blu orb no :)
Samuele86
04-03-2008, 19:39
ragazzi qualcuno mi può aiutare a overclokkare il mio q6600 step go??come dissipatore ho un thermaltake big typ.il resto lo vedete nella configurazione...io x ora ho solo messo 1333 e alzato qualcosa di volt...ma nn so da ke parte farmi...se volete qualche screen di qualcosa ditemelo ke lo posto volentieri x darmi una mano :p please!!!
PhoEniX-VooDoo
06-03-2008, 18:27
Mi è arrivato il Thermalright 120 Ultra eXtreme, questa è la temperatura stabilizzatasi dopo 2-3 min (screen preso a 11 min) con una Thermaltake 120x120@1300rpm (massimo)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080306192054_3600-tr.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080306192054_3600-tr.jpg)
Mai stato così contento di un dissi :eek: ...missa che il liquido resta nel cassetto :D
Ciao ;)
P.S. Le temp in idle mentre scrivo il post sono 34-34-30-30 :p
Mi è arrivato il Thermalright 120 Ultra eXtreme, questa è la temperatura stabilizzatasi dopo 2-3 min (screen preso a 11 min) con una Thermaltake 120x120@1300rpm (massimo)
....
Mai stato così contento di un dissi :eek: ...missa che il liquido resta nel cassetto :D
Ciao ;)
P.S. Le temp in idle mentre scrivo il post sono 34-34-30-30 :p
Davvero notevole! Sia come vcore che come temp...complimenti! ;)
Eddie666
06-03-2008, 19:44
Davvero notevole! Sia come vcore che come temp...complimenti! ;)
davvero! ulteriore conferma della combo vid basso-alte frequenze-poco calore :)
-noxius-
06-03-2008, 20:00
Già , purtoppo ho una cpu sfigatella con vid bello alto (1.325) infatti a causa delle temp e del Vcore adesso sto a 450x8 a 1.50 , nirvana che dovrebbe stare sui 73 ma non credo di essere RS ..
Cavolo quanto incide il vid, con 1.21 sarei arrivato tranquillo a 490-500 di fsb (asus P5K3 deluxe wifi-ap e DDRIII )
michelgaetano
06-03-2008, 20:07
Vcore e temperature da paura, se è RS per qualche oretta pure è devastante :eek: :eek: :eek:
Io ho preso invece una Scythe S-Flex (grazie ancora ad eva per i consigli) e la zalman stg1, domani dovrebbero arrivare e vediamo se riesco a limare qualche grado :D
PhoEniX-VooDoo
06-03-2008, 22:26
Vcore e temperature da paura, se è RS per qualche oretta pure è devastante :eek: :eek: :eek:
Io ho preso invece una Scythe S-Flex (grazie ancora ad eva per i consigli) e la zalman stg1, domani dovrebbero arrivare e vediamo se riesco a limare qualche grado :D
Con lo Zalman alla stessa frequenza/vcore ha retto poco meno di due ore di prime small fft, poi ho dovuto stoppare che avevo da fare (N.B. con lo zalman avevo esattamente 10°C in piu!)
Altra cosa che ho notato, con lo Zalman il voltaggio era partito a 1.288 e poi e salito a 1.296 e ci è rimasto cosi (stabilissimo).
Con il Thermalright invece è sempre rimasto 1.288...
La cosa curiosa è che il settaggio da BIOS è sempre lo stesso (1.3000 mi pare)
-noxius-
06-03-2008, 22:40
è ottimo il vid, e pensare che mi è passato pure un quad così tra le mani ..
bene, vengo da una sessione di lappatura al q6600 e al dissi Noctua.
l'his era a banana, tirato dritto con una morsa e una pinza.
il quad era un po' rialzato ai lati, ora è lucido e piatto.
il noctua era molto zigrinato, ora lucido pure lui.
beh, ho abbassato le temp di 6-7 gradi :)
michelgaetano
06-03-2008, 22:56
è ottimo il vid, e pensare che mi è passato pure un quad così tra le mani ..
e l'hai mollato? O.O
bene, vengo da una sessione di lappatura al q6600 e al dissi Noctua.
l'his era a banana, tirato dritto con una morsa e una pinza.
il quad era un po' rialzato ai lati, ora è lucido e piatto.
il noctua era molto zigrinato, ora lucido pure lui.
beh, ho abbassato le temp di 6-7 gradi :)
ho letto spesso di questo effetto banana, qualcuno può approfondire? :D
-noxius-
06-03-2008, 23:00
e l'hai mollato? O.O
Purtroppo c'èra l'impiccio ; era montato il dissi boxato intel e serviva per un server così mio padre non ne ha voluto sapere di prendersi quell'altro dove avevo fatto i test (pochissima robba per 30 minuti al max ) ;) .
Questo bel procio adesso sta attaccato al dissi stock ; dici che potrebbe creare problemi ''scambiarlo'' ? Specialmente all'accensione su windows 2003 server ..
Praticamente in camera ho 3 confezioni di quad core con un q6600 inutilizzato (ancora per poco ..) avente vid 1.25 .
ps: la lappatura del nirvana lascia un pò a desiderare comunque, è abbastanza evidente la fresatura a ''scaglie'' (ovviamente entro i limiti .. ) .
I soliti sospetti
07-03-2008, 10:39
davvero! ulteriore conferma della combo vid basso-alte frequenze-poco calore :)
Ciao a tutti,
mi iscrivo xché tra poco sarò dei vostri :D
Cmq... generalmente vid basso non significa basse temp ;)
-noxius-
07-03-2008, 10:43
Casomai mi è sembrato il contrario ma francamente è un pò troppo complesso da comprendere ..
Da quello che ho capito l'unica certezza sembra che vid basso = maggiore OC , per le temp non saprei ma fondamentalmente dipende al Vcore .
I soliti sospetti
07-03-2008, 10:49
Casomai mi è sembrato il contrario ma francamente è un pò troppo complesso da comprendere ..
Da quello che ho capito l'unica certezza sembra che vid basso = maggiore OC , per le temp non saprei ma fondamentalmente dipende al Vcore .
Sulla possibilità che un vid basso da nel salire in OC non si discute... però in pratica più sali... più overvolti... più scaldi... capito?
Almeno questo é quello che vedo in giro ma anche con il E6600 che ho ora... in pratica a 3.2GHz con 1.224V (vid 1.225v) sono di circa 6/7° sopra la tamb... come passo i 1.35v inizia a scaldare ma molto in full load non tanto in idle. :)
Eddie666
07-03-2008, 12:23
ho fatto una contrazione molto molto rapida; in realtà è vero che le cpu con vid più basso sembrano scaldare di più di quelle con vid alto; ad esempio danytrevy ha un q6600 con vid 1,250 (il mio invece è 1,2750), e a default la sua cpu scalda più della mia; io però, per tenere i 3600 stabili (sotto extreme120) devo dargli 1,4v, con temp in full load di circa 72° cui due core più caldi; ho fatto una prova passando a lui il mio dissi, e la sua cpu sembra tenere la stessa frequenza (3600mhz) ma con meno vcore, per cui alla fine le sue temp sono inferiori alle mie.
questo più o meno è quello che ho capito vedendo un pò il comportamento dei quad in giro.
Samuele86
07-03-2008, 12:42
mmm...a me quando è a frequenza di 3ghz sta su 1.175
mentre quando sta a riposo in moltiplicatore 6x sta a 1.050
direi ke è abbastanza basso...no??
voltaggio 1.33
Konrad76
07-03-2008, 14:00
ho fatto una contrazione molto molto rapida; in realtà è vero che le cpu con vid più basso sembrano scaldare di più di quelle con vid alto; ad esempio danytrevy ha un q6600 con vid 1,250 (il mio invece è 1,2750), e a default la sua cpu scalda più della mia; io però, per tenere i 3600 stabili (sotto extreme120) devo dargli 1,4v, con temp in full load di circa 72° cui due core più caldi; ho fatto una prova passando a lui il mio dissi, e la sua cpu sembra tenere la stessa frequenza (3600mhz) ma con meno vcore, per cui alla fine le sue temp sono inferiori alle mie.
questo più o meno è quello che ho capito vedendo un pò il comportamento dei quad in giro.
Si si dipende da tante cose....mobo, ali ecc ecc....;)
Eddie666
07-03-2008, 14:06
Si si dipende da tante cose....mobo, ali ecc ecc....;)
si certo, ho citato proprio danytrevy perchè abbiamo la stessa mobo, mentre io ho un ali che sulla carta dovrebbe essere un pò meglio del suo (hiper 580 type r io, lc 550 lui); inoltre il suo case è molto meno ventilato del mio, per cui la differenza di temp a suo favore risulta ancora più evidente.
Konrad76
07-03-2008, 14:14
si certo, ho citato proprio danytrevy perchè abbiamo la stessa mobo, mentre io ho un ali che sulla carta dovrebbe essere un pò meglio del suo (hiper 580 type r io, lc 550 lui); inoltre il suo case è molto meno ventilato del mio, per cui la differenza di temp a suo favore risulta ancora più evidente.
Si certo.....i vid bassi scaldano forse un pelo di più....e salgono a volte mantenendo n voltaggio leggermente inferiore....e inoltre le temp sono fondamentali....meglio è raffreddato e megliosale...
-noxius-
07-03-2008, 14:23
Concordo in pieno (anche se con il dovuto beneficio del dubbio) in quanto quando ho testato per poco tempo un quad a 1.215 di VID a default aveva temp più alte di quello che ho adesso .
M@verick
07-03-2008, 14:44
Si certo.....i vid bassi scaldano forse un pelo di più....e salgono a volte mantenendo n voltaggio leggermente inferiore....e inoltre le temp sono fondamentali....meglio è raffreddato e megliosale...
L'ho sempre detto anche io che i VID bassi scaldano di piu', anche se non ho capito il perchè.
Comunque l'alimentatore purchè sia decente non influisce sull'overclock direi... ne ho cambiati due e non ho mai visto differenze.
Il raffreddamento, dopo aver fatto diverse prove, aiuta solo quando sei al limite (che so, se vuoi bootare a 550 invece che a 549), mentre su overclock medi non conta nulla.
Konrad76
07-03-2008, 14:51
L'ho sempre detto anche io che i VID bassi scaldano di piu', anche se non ho capito il perchè.
Comunque l'alimentatore purchè sia decente non influisce sull'overclock direi... ne ho cambiati due e non ho mai visto differenze.
Il raffreddamento, dopo aver fatto diverse prove, aiuta solo quando sei al limite (che so, se vuoi bootare a 550 invece che a 549), mentre su overclock medi non conta nulla.
Io con il sistema al tempo della p5k deluxe con il mio ali Tagan da 700w trovai l'rs x esempio a 3600 e 3700 con un vcore....
Provato un Galaxy 1000 e successivamente con il mio Tagan 1100 il vcore necessario alle stesse frequenze era sceso ed in più trovai l'rs a 3800...
quindi non è da sottovalutare neanche l'ali...
Il raffreddamente serve sempre quando limi il vcore....se fai delle prove, meno è caldo e meno vuole vcore....sarà minimo, ma unito al minor sforzo del materiale conta sulla distanza...
M@verick
07-03-2008, 14:56
Io con il sistema al tempo della p5k deluxe con il mio ali Tagan da 700w trovai l'rs x esempio a 3600 e 3700 con un vcore....
Provato un Galaxy 1000 e successivamente con il mio Tagan 1100 il vcore necessario alle stesse frequenze era sceso ed in più trovai l'rs a 3800...
quindi non è da sottovalutare neanche l'ali...
Il raffreddamente serve sempre quando limi il vcore....se fai delle prove, meno è caldo e meno vuole vcore....sarà minimo, ma unito al minor sforzo del materiale conta sulla distanza...
Per quanto riguarda la temp ho fatto davvero tante prove... e non è mai cambiato nulla.... neanche un Mhz in piu' di fsb anche tenendo i radiatori a 0°c... percio' tra full da 40°c o da 75° sui core.
Sugli alimentatori... boh... io avevo un TT TP 600W, ora un Enermax Infinty 650W... uno con 11.93 sulla +12 e questo con 12.13... idem differenze sugli altri voltaggi, anche in questo caso nessuna differenza, neanche un Mhz... dove murava prima con un determinato voltaggio mura anche adesso.
esiste una qualche differenza fra Q6600 normale e la versione step go???
esiste una qualche differenza fra Q6600 normale e la versione step go???
si nello step GO hanno migliorato il consumo e le temp sono più basse
grazie, e per quanto riguarda la differenza di prezzo ?
Cmq porto la mia personale esperienza, che può contribuire per le statistiche.
Il mio q6600 G0 ha un vid abbastanza basso v1.2125 ma ha mostrato fin dall'inizio temperature ben più elevate di molti altri processori come il mio (idle 42°).
Sicuramente ci sono tanti fattori che influenzano le temperature di ciascuno, ad esempio io nn sono sicuro che il mio zalman faccia perfettamente contatto con la cpu.
Alcuni gradi li ho guadagnati cambiando case e migliorando la ventilazione, ma ho notato che altri con vid molto alti a partità di clock avevano temeperature nettamente più basse.
Ad esempio ecco la mia situazione (prima del cambio di case) :
a 3.6ghz
vcore 1,3875v (1,312v con cpuz, in full 1,296v)
voltaggio HT 1,4v
voltaggio NB 1,4v
Voltaggio SB auto
Bus Speed 400mhz
Rated FSB 1600mhz
Moltiplicatore x9
temp. idle 48-48-46-43
temp. full load max 69-64-63-69
Attualmente lo tengo a 3.2ghz con vcore a 1,2375 (da bios)ed in idle sto sui 35°/37° ed in full load tra i 50°/55°/59°, ma anche perchè ho cambiato case e messo delle ventole mostruose.
Cmq 35° in idle non sono molti anche se altri hanno la cpu in idle praticamente alla stessa temperatura ambiente o poco più. Nella mia stanza nn ci sono 35°, al max ce ne saranno 25° e nonstante abbia parecchie ventole all'interno del case in idle ancora nn sono sceso sotto i 35°.
L'ultima prova la farò cambiando dissi, ma cmq credo anche io che una cpu con vid più basso a parità di core o clock con un'altra con vid più alto scaldi di più.
michelgaetano
07-03-2008, 17:59
Diciamo che è difficile trovare i B3 ormai, però se ne vedono ancora nei preassemblati.
Non c'è motivo per prendere un B3 a mio avviso, forse solo se non si fa overclock e con una giusta riduzione di prezzo.
La differenza c'è :)
Diciamo che è difficile trovare i B3 ormai, però se ne vedono ancora nei preassemblati.
Non c'è motivo per prendere un B3 a mio avviso, forse solo se non si fa overclock e con una giusta riduzione di prezzo.
La differenza c'è :)
quoto a perchè prendere qualcosa di "vecchio"
lo step GO consuma di me e scalda di meno...imho non vale la pena prendere il B3 anche se uno non fa OC
michelgaetano
07-03-2008, 18:57
quoto a perchè prendere qualcosa di "vecchio"
lo step GO consuma di me e scalda di meno...imho non vale la pena prendere il B3 anche se uno non fa OC
Beh il fatto è che se uno non fa OC del calore in più non gliene importa molto.
Ok i consumi, ma se c'è un consistente risparmio tra un B3 e un G0, credo si possa prendere il primo :)
Poi non prenderei un B3 neanche morto, ma vabeh :asd:
Sigh oggi Bartolini mi ha deluso :(
Non mi spiego come ma non è arrivato, ed era l'unico corriere che giudicavo totalmente affidabile, dalle mie esperienze :cry:
Niente S-Flex e zalman stg1 per tutto il weekend :cry:
:rotfl:
Io ho un Quad con vid 1,2125 e lo occo a 3,4 ghz senza aumentare il vcore e sta stabile :D
Io ho un Quad con vid 1,2125 e lo occo a 3,4 ghz senza aumentare il vcore e sta stabile :D
Temperature?
gionnico
07-03-2008, 19:14
Temperature?
Amplio la domanda: temperature (IDLE e full) default e OC? Se non cambi voltaggio, almeno dalla mia esperienza, dovrebbero variare pochissimo.
michelgaetano
07-03-2008, 19:22
Amplio la domanda: temperature (IDLE e full) default e OC? Se non cambi voltaggio, almeno dalla mia esperienza, dovrebbero variare pochissimo.
Se non ricordo male, sono salito da 2.4 ghz a 3.23, e a parità di vcore (quello standard) l'aumento in idle è di circa 5-6° (valori e componenti in firma)
Se non ricordo male, sono salito da 2.4 ghz a 3.23, e a parità di vcore standard l'aumento in idle è di circa 5-6° (valori e componenti in firma)
Io non lo so...in pratica appena l'ho preso l'ho portato subito a 3ghz e sono arrivato a 3,2 con vcore iniziale...dovrei fare qualche prova anche per curiosità! :p
Eddie666
07-03-2008, 20:25
Cmq porto la mia personale esperienza, che può contribuire per le statistiche.
Il mio q6600 G0 ha un vid abbastanza basso v1.2125 ma ha mostrato fin dall'inizio temperature ben più elevate di molti altri processori come il mio (idle 42°).
Sicuramente ci sono tanti fattori che influenzano le temperature di ciascuno, ad esempio io nn sono sicuro che il mio zalman faccia perfettamente contatto con la cpu.
Alcuni gradi li ho guadagnati cambiando case e migliorando la ventilazione, ma ho notato che altri con vid molto alti a partità di clock avevano temeperature nettamente più basse.
Ad esempio ecco la mia situazione (prima del cambio di case) :
a 3.6ghz
vcore 1,3875v (1,312v con cpuz, in full 1,296v)
voltaggio HT 1,4v
voltaggio NB 1,4v
Voltaggio SB auto
Bus Speed 400mhz
Rated FSB 1600mhz
Moltiplicatore x9
temp. idle 48-48-46-43
temp. full load max 69-64-63-69
Attualmente lo tengo a 3.2ghz con vcore a 1,2375 (da bios)ed in idle sto sui 35°/37° ed in full load tra i 50°/55°/59°, ma anche perchè ho cambiato case e messo delle ventole mostruose.
Cmq 35° in idle non sono molti anche se altri hanno la cpu in idle praticamente alla stessa temperatura ambiente o poco più. Nella mia stanza nn ci sono 35°, al max ce ne saranno 25° e nonstante abbia parecchie ventole all'interno del case in idle ancora nn sono sceso sotto i 35°.
L'ultima prova la farò cambiando dissi, ma cmq credo anche io che una cpu con vid più basso a parità di core o clock con un'altra con vid più alto scaldi di più.
torna tutto; in idle e a default temp più alte della norma; in compenso 1,3v scarsi per 3.6ghz è ottimo (io devo dare alla mia cpu, vid 1,2750, 1,4v reali), e anche le temp in full load, in un case poco areato e raffreddato da uno zalman 9700 (ottimo,ma ci sono dissipatori anche più performanti), sono ottime. :)
Beh il fatto è che se uno non fa OC del calore in più non gliene importa molto.
Ok i consumi, ma se c'è un consistente risparmio tra un B3 e un G0, credo si possa prendere il primo :)
Sigh oggi Bartolini mi ha deluso :(
Non mi spiego come ma non è arrivato, ed era l'unico corriere che giudicavo totalmente affidabile, dalle mie esperienze :cry:
Niente S-Flex e zalman stg1 per tutto il weekend :cry:
ma va....
di dove 6?
cmq ora che da me bartolini non dipende + da bari, ma si è aperto 1 filiale in una città limitrofa, quelli stronz... una volta per consegnarmi 1 pacco, dico 1 pacco ci misero 1 settimana e ogni volta che chiamavo dicevano: è in consegna domani
Dopo 4 gg, ANDAI io da loro a prelevare il pacco sennò col ca@@o che bartolini me lo portava a casa
ecco perchè ora da alcuni siti che spediscono con bartolini, purtroppo, ora non ordino + (vedi e-kay)
meno male che Tecno usa SDA che fino adfesso è uno dei migliori e valoci (assieme a UPS ed executive)
michelgaetano
08-03-2008, 10:40
La mia esperienza serp è invece stata opposta. 4 spedizioni da SDA, tutte che sarebbero ovviamente dovute arrivare il giorno dopo (ovviamente escludo festivi, sabati domeniche etc):
La prima arriva in 4 giorni.
La seconda ferma addirittura una settimana da loro.
La terza arriva in 3 giorni.
L'ultima arriva in 1 giorno.
Con Bartolini ne avevo avute 3, ed era sempre stato perfetto. Tutte e 3 arrivate in 1 giorno e sempre alle 14 :P
Ora invece niente, il tracking sul sito non mi da neanche novità (dopotutto è sabato -.-). La seccatura è che di sabato non spediscono, e quindi -spero- mi arriverà tutto lunedì-
allora direi che dipende da mcome a livello locale gestiscono le spedizioni sti corrieri
Direi che ogni persona e nucleo fa storia a se
michelgaetano
08-03-2008, 10:55
allora direi che dipende da mcome a livello locale gestiscono le spedizioni sti corrieri
Direi che ogni persona e nucleo fa storia a se
Sì indubbiamente. Il tipo dell SDA quando mi porta la roba si frega le arance da quei 2 alberelli che abbiamo :doh: :asd:
Eddie666
08-03-2008, 11:03
Sì indubbiamente. Il tipo dell SDA quando mi porta la roba si frega le arance da quei 2 alberelli che abbiamo :doh: :asd:
:rotfl: non ci credo!! :rotfl:
:rotfl: non ci credo!! :rotfl:
2 è quelle che vede lui dopo aver preso il pacco...prima ne raccoglie almeno 2 kg! :ciapet:
:asd:
michelgaetano
08-03-2008, 11:13
2 è quelle che vede lui dopo aver preso il pacco...prima ne raccoglie almeno 2 kg! :ciapet:
ASD :rotfl: :asd:
Ho però avuto la mia vendetta trasversale quando gli si è fottuto il piantone dello sterzo mentre usciva dal viale di casa :sofico:
Mtk vedo che tieni 2 q6600 con 2 mobo diverse...con quale ti trovi meglio?
Sono curioso :)
Mtk vedo che tieni 2 q6600 con 2 mobo diverse...con quale ti trovi meglio?
Sono curioso :)
asus e' decisamente piu' stabile e ha un vdrop ridottissimo tra idle e full load....gigabyte mi sembra piu' solida come costruzione...ma il vdrop fa' paura...
direi meglio asus per quanto mi riguarda :D
edit.poi se mi fanno un bios che sistema il vdrop sulla giga potrei anche cambiare idea....
asus e' decisamente piu' stabile e ha un vdrop ridottissimo tra idle e full load....gigabyte mi sembra piu' solida come costruzione...ma il vdrop fa' paura...
direi meglio asus per quanto mi riguarda :D
Perfetto...grazie mille ;)
oddio, non oso immaginare cosa faccia alla roba dei pacchi!
2 se ne frega di pacchi al giorno???? :confused:
Samuele86
08-03-2008, 12:50
oddio, non oso immaginare cosa faccia alla roba dei pacchi!
2 se ne frega di pacchi al giorno???? :confused:
ci và con il cestello legato alle spalle.quella che usano gli agricoltori per raccogliere i frutti dalla pianta ahahha :p
io ho risolto con UT3...ho rinstallato la scheda ageia..i driver...e il relativo mod master installer pack...ke non è quello da 300mb ma bensì quello da 725mb...scaricabile direttamente dal sito della scheda fisica...vuol dire ke quell'altro ke si trova gli manca qualcosa..xchè mi andava in crash in continuazione dopo 5 minuti neanke..peccato ke con 3dmark xò la gtx da sempre i soliti risultati scarsi :(
scusate per l'OT :ot: ...ma dovevo spargere la mia buona notizia... ps. stanotte c'ho fatto le 6:00 :eekk:
Konrad76
08-03-2008, 13:27
Nuovo Bios x la mia mobo installato e provato....non in oc x mancanza di tempo, ma subito verificato la stabilità.....3712mhz con vcore sceso da 1.32 a 1.296.....sempre con 2h di prime....non sarà un Rs completo però neanche fuffa direi.......con il mio piccolo q6600 che mi riserva sempre un sacco di belle prestazioni......a domani x provare l'oc....
TigerTank
08-03-2008, 14:06
Nuovo Bios x la mia mobo installato e provato....non in oc x mancanza di tempo, ma subito verificato la stabilità.....3712mhz con vcore sceso da 1.32 a 1.296.....sempre con 2h di prime....non sarà un Rs completo però neanche fuffa direi.......con il mio piccolo q6600 che mi riserva sempre un sacco di belle prestazioni......a domani x provare l'oc....
E bbbravo Corrado ;) Un 6600 da paura :D
Konrad76
08-03-2008, 14:08
E bbbravo Corrado ;) Un 6600 da paura :D
Grazie Tiger, sempre gentilissimo.....si è vero, non sarà un Penryn ma si difende con i denti.....domani si prova un 3800 con 1.35...spero di starci....ma vediamo..;)
è normale che stia vcore 1.1800?:mbe:
fino a 2.8ghz?:mbe:
se no ho trovato una cpu davvero fortunata:cool:
Konrad76
08-03-2008, 15:11
è normale che stia vcore 1.1800?:mbe:
fino a 2.8ghz?:mbe:
se no ho trovato una cpu davvero fortunata:cool:
Si, anche passare i 3gigi......è stabile? Fatto qualhe prova?
M@verick
08-03-2008, 18:52
2855Mhz/V.... a dir poco notevole... che cpu reference hai impostato?
A occhio cmq dovresti provare i 4Ghz con 1.45v :)
Ma guarda che bellina sta mobo con chipset nvidia...l'hanno fatta davvero bene eh? :)
Konrad76
08-03-2008, 19:56
2855Mhz/V.... a dir poco notevole... che cpu reference hai impostato?
A occhio cmq dovresti provare i 4Ghz con 1.45v :)
Fino al bios precedente la mobo non gradiva i 4gigi....vedrò ora...a pensare che la mia ex p5k deluxe mi permetteva di fare i 3d a 4200.....
Ma guarda che bellina sta mobo con chipset nvidia...l'hanno fatta davvero bene eh? :)
Si non male.....anche se le prime hanno avuto qualche problemino......cmq con lo sli và benone...
SenderoLuminoso
08-03-2008, 20:13
RICIAO RAGA
dato che avevo il q6600 e son passato all'e8400 mi son divertito ho visto i 5 giga ma ora ritorno al q6600 ehehe mi manca... farei uno scambio con uno alla pari che sta bene cosi'. il q6600 e un vid 1.1625 che ne pensate? non e' mai stao occato il procio.
Solo per curiosità,come mai torni al Q6600? Cosa non ti è piaciuto dell'E8400?:mbe:
SenderoLuminoso
08-03-2008, 20:30
Solo per curiosità,come mai torni al Q6600? Cosa non ti è piaciuto dell'E8400?:mbe:
uhmm si mi son divertito ho visto i 5 ghz ecc ecc ma io trovo che il quad sia piu stabile nel lavor io non ho visto anche nei giochi con un quad a 3,4 e l'e8400 col la mia 8800gts praticamente nessuna diversita in compenso l'ho vista sui bench e azzo se ci sono. Mi son trovato molto melgio col quad diciamo.
michelgaetano
08-03-2008, 21:50
screen del VID :)
posto la mia prima esperienza di OC
vid 1.2625
sono a 400x8 con rapporto 1:1
cpuz mi segnala 1.232/1.24
temp in idle 28°
temp in full 56,56,49,49 dopo 50 minuti di prime
posto la mia prima esperienza di OC
vid 1.2625
sono a 400x8 con rapporto 1:1
cpuz mi segnala 1.232/1.24
temp in idle 28°
temp in full 56,56,49,49 dopo 50 minuti di prime
Un ottimo inizio! ;)
michelgaetano
09-03-2008, 02:23
Un ottimo inizio! ;)
concordo :D
concordo :D
sono arrivato a quasi 3 ore di prime 95 senza errori con temp al max di 57°
ho provato i 3.4ghz aumentando il vcore di 2 step arrivando da bios a 1.3250 ma si è svampato
forse ho le memorie che non reggono 850mhz, le ho messe da auto a 1.9v ma si svampa lo stesso
sono contento di essere a 3.2ghz che era il mio obbiettivo però mi piacerebbero anche i 3.4 :D
PhoEniX-VooDoo
09-03-2008, 12:42
ho provato i 3.4ghz aumentando il vcore di 2 step arrivando da bios a 1.3250 ma si è svampato
forse ho le memorie che non reggono 850mhz, le ho messe da auto a 1.9v ma si svampa lo stesso
sono contento di essere a 3.2ghz che era il mio obbiettivo però mi piacerebbero anche i 3.4 :D
Perchè non usi il 9X ?
Appena trovi la stabilità a 3,4 ti viene la voglia dei 3,6...come è successo a me! :D
Appena trovi la stabilità a 3,4 ti viene la voglia dei 3,6...come è successo a me! :D
:D forse hai ragione ma giuro che mi fermerei a 3.4...il pc devi durarmi almeno 7-8anni :sofico:
hai qualche idea x raggiungere i 3.4? aumento ancora il vcore? le mie memoria dovrebbero andare con 1.9v almeno stando al sito corsair....fino a quanto posso spingermi senza correre il rischio di svampare qualcosa?
Samuele86
09-03-2008, 12:50
:D forse hai ragione ma giuro che mi fermerei a 3.4...il pc devi durarmi almeno 7-8anni :sofico:
hai qualche idea x raggiungere i 3.4? aumento ancora il vcore? le mie memoria dovrebbero andare con 1.9v almeno stando al sito corsair....fino a quanto posso spingermi senza correre il rischio di svampare qualcosa?
anke a me non riesce ad andare a 3.4...mmm...o forse si...nn ricordo..ma so ke mi si riavviava da solo...
Konrad76
09-03-2008, 12:57
Aumenta il vcore....magari un pelo l'Nb e anche le mem, ma se si è riavviato è più probabile che sia o l'Nb o il vcore insuff....;)
michelgaetano
09-03-2008, 12:58
Aumenta il vcore....magari un pelo l'Nb e anche le mem, ma se si è riavviato è più probabile che sia o l'Nb o il vcore insuff....;)
Scusate la solita niubbata: ma oltre al vcore quali altri valori incidono particolarmente, e che possono aumentare la stabilità?
a dire la verità non si è riavviato...la prima volta lo schermo e diventato nero però vedevo il mouse e riuscivo a muoverlo,premendo il pulsante strat da tastiera lo schermo diventava rosa :eek:
la seconda volta è diventato rosa e basta :asd:
la terza volta l'immancabile schermata blu
ma la memoria a quanto posso arrivare?
Prova a mettere 377*9 con memorie 5:6 che ti arrivano così a 453mhz...con 1.9v a 5-5-5-15 dovresti riuscirci tranquillamente.
Il vcore mmm...io direi circa 1.30-1.32
Konrad76
09-03-2008, 13:01
Scusate la solita niubbata: ma oltre al vcore quali altri valori incidono particolarmente, e che possono aumentare la stabilità?
Come dicevo appunto l'Nb....le mem e il vcore.....poi dipende anche dalla mobo che regolazioni ti permette...
Come dicevo appunto l'Nb....le mem e il vcore.....poi dipende anche dalla mobo che regolazioni ti permette...
Io ho tutti questi valori al minimo...ho solo modificato vcore e vdimm (da 1.8 a 1.9 :p )
Prova a mettere 377*9 con memorie 5:6 che ti arrivano così a 453mhz...con 1.9v a 5-5-5-15 dovresti riuscirci tranquillamente.
provo e ti faccio sapere
provo e ti faccio sapere
Vai vai :D
Guru Konrad se sbaglio qualcosa correggimi eh? ;)
spetta va,già problemi
ho queste voci:
memory voltage --> memorie (è in auto)
vtt fsb voltage --> fsb (è in auto)
nb voltage --> chipset (è a 1.450 in rosso)
sb i/o power --> ??? (è a 1.8 in rosso)
sb core power --> ??? (è a 1.05)
che devo fare?
Samuele86
09-03-2008, 13:18
ragazzi a me non mi riesce di modificare quella frequenza "377" ma soltanto fsb 1066 1333 1600...come cavolo si fa??
gui mettendo 377x9 e 1:1.2 mi viene fuori una frequenza di 904 sulle memorie...non è un po' troppo??
e poi dici 1.3-1.32 da cpuz o da bios?
Konrad76
09-03-2008, 13:29
Vai tranquillo.....non sono un Guru neanche io:D ....e poi il bello di questo thread è che vie sulle esperienze di tutti e sul discorso libero...:D
Konrad76
09-03-2008, 13:30
ragazzi a me non mi riesce di modificare quella frequenza "377" ma soltanto fsb 1066 1333 1600...come cavolo si fa??
Hai una mobo con il mio stesso chipset....aspetta un attimo...è un discorso un pelo diverso....te lo spiego fra un attimo...;)
Samuele86
09-03-2008, 13:30
Vai tranquillo.....non sono un Guru neanche io:D ....e poi il bello di questo thread è che vie sulle esperienze di tutti e sul discorso libero...:D
grande saggio :D
a me su everest non mi riconosce la scheda madre...dice ke è una 680i... :mbe: :confused: mmmm...MAH...
GRANDISSIMOOOOOOOOO
TI AMO!!
Konrad76
09-03-2008, 13:32
gui mettendo 377x9 e 1:1.2 mi viene fuori una frequenza di 904 sulle memorie...non è un po' troppo??
e poi dici 1.3-1.32 da cpuz o da bios?
Dipende dalle tue ram se reggono i 900....cmq se sono da 1.9v basta dargli 2v che se sono decenti reggono tranquillamente...
Per il vcore l'1.32 in win, quindi in bios più alto a seconda di quanto droppa la tua mobo...
GRANDISSIMOOOOOOOOO
TI AMO!!
:eek: :Puke:
Samuele86
09-03-2008, 13:34
:eek: :Puke:
scusate ma io ci capisco poco poco di ste robe non ho mai fatto OC...sono ormai settimane ke cerco qualcuno ke mi aiuti..e quindi ora sono contento ahahah (il ti amo era x scherzo eeeehhhh :p )
spetta va,già problemi
ho queste voci:
memory voltage --> memorie (è in auto)
vtt fsb voltage --> fsb (è in auto)
nb voltage --> chipset (è a 1.450 in rosso)
sb i/o power --> ??? (è a 1.8 in rosso)
sb core power --> ??? (è a 1.05)
che devo fare?
memory voltage mettilo 1.9
per gli altri imposta i valori minimi...dovrebbero andare lo stesso (io faccio così)
no 904 mhz dovrebbe essere una frequenza facilissima da raggiungere...vedi quelle mia in firma
scusate ma io ci capisco poco poco di ste robe non ho mai fatto OC...sono ormai settimane ke cerco qualcuno ke mi aiuti..e quindi ora sono contento ahahah (il ti amo era x scherzo eeeehhhh :p )
tranquillo scherzavo pure io
azzo konrad continua a darmi oc failure :muro:
ho messo
vcore 1.3623
mem 2
nb 1.45
fsb auto
Konrad76
09-03-2008, 13:38
grande saggio :D
a me su everest non mi riconosce la scheda madre...dice ke è una 680i... :mbe: :confused: mmmm...MAH...
GRANDISSIMOOOOOOOOO
TI AMO!!
Hehheheheehhe si si il 780i è effettivamente un 680i con l'aggiunta delle 3 pci-e a 16x.....e naturalmente il softwere x gestirle con la correzzione di alcuni bachi del 680 base....
Allora con la nostra mobo l'oc si fà con l'fsb quad....ossia..
Se la cpu è a def ossia 2400, l'fsb è 266 x un fsb quad di 1066...(fsb x4)
Quindi se vuoi x esempio i 3000, l'fsb sarà 333 e tu dovrai mettere 1332 (fsb x4)
E via così....;)
Konrad76
09-03-2008, 13:39
tranquillo scherzavo pure io
azzo konrad continua a darmi oc failure :muro:
ho messo
vcore 1.3623
mem 2
nb 1.45
fsb auto
Ok allora nb su auto....e vcore più alto...
non mi lascia mettere nb su auto :muro:
ed è già rosso impostato a 1.45 idem il vcore impostato a 1.3625...che faccio?
x le mem invece?
Controllalo il vcore anche con cpuz...facci sapere :)
Konrad76
09-03-2008, 13:44
non mi lascia mettere nb su auto :muro:
ed è già rosso impostato a 1.45 idem il vcore impostato a 1.3625...che faccio?
x le mem invece?
Come no!?!? Per il vcore nessun problema se è rosso....vai tra.....vedrai che quando riesci ad entrare in win è più basso.....x le mem vedi tu.....se 1,9 è suff bene, senno prova a vedere se alzando cambia qualcosa..
Come no!?!? Per il vcore nessun problema se è rosso....vai tra.....vedrai che quando riesci ad entrare in win è più basso.....x le mem vedi tu.....se 1,9 è suff bene, senno prova a vedere se alzando cambia qualcosa..
non c'è l'opzione auto...posso andare solo da 1.250 a 1.625
Guarda ti posto i miei settaggi bios...abbiamo 2 mobo diverse ma è per farti rendere conto :)
AI OVERCLOCKING : MANUAL
COU RATIO CONTROL : MANUAL
RATIO CMOS SETTING : 9
FSB STRAP TO NB : 333
FSB FREQUENCY : 400
PCIE : 101
DRAM FREQUENCY : DDR2-960
DRAM COMMAND RATE : AUTO
DRAM TIMING CONTROL : MANUAL (5-5-5-15)
DRAM STATIC READ CONTROL : AUTO
TRANSACTION BOOSTER : AUTO
CLOCK OVER-CHARGING MODE : AUTO
CPU SPREAD SPECTRUM : AUTO
PCIE SPREAD SPECTRUM : AUTO
CPU VOLTAGE : 1.35
CPU VOLTAGE REFERENCE : 0.63X
CPU VOLTAGE DAMPER : ENABLED
CPU PLL VOLTAGE : 1.60
DRAM VOLTAGE : 1.90
FSB TERMINATION VOLTAGE : 1.30
NORTH BRIDGE VOLTAGE : 1.40
NORTH BRIDGE VOLTAGE REFERENCE : 0.67X
SOUTH BRIDGE VOLTAGE : 1.05
C1E SUPPORT : DISABLED
MAX CPU VALUE LIMIT : DISABLED
VANDERPOOL TECHNOLOGY : ENABLED
CPU TM FUNCTION : ENABLED
EXECUTE DISABLE BIT : ENABLED
PECI : ENABLED
MatrixITA
09-03-2008, 13:51
Con l'harware che ho magari ne capissi qualcosa di Oc.
Mi piacerebbe fare molte prove nel mio PC ma come iniziare da zero ?
Aiuti ?
Konrad76
09-03-2008, 13:53
non c'è l'opzione auto...posso andare solo da 1.250 a 1.625
Ma non l'hai ma trovato su Auto o non te lo dà più??? in quel caso o farei un "Riporta tutti i valori a def" oppure un bel "Clear cmos".....se invece non l'hai mai visto su auto mi sembra strano non basti un 1.45.....certo dropperà però alla fine come frequenze sono ancora abbastanza "Normali"....
Samuele86
09-03-2008, 14:01
Hehheheheehhe si si il 780i è effettivamente un 680i con l'aggiunta delle 3 pci-e a 16x.....e naturalmente il softwere x gestirle con la correzzione di alcuni bachi del 680 base....
Allora con la nostra mobo l'oc si fà con l'fsb quad....ossia..
Se la cpu è a def ossia 2400, l'fsb è 266 x un fsb quad di 1066...(fsb x4)
Quindi se vuoi x esempio i 3000, l'fsb sarà 333 e tu dovrai mettere 1332 (fsb x4)
E via così....;)
e fino a questo c'ero diciamo arrivato più o meno anke io...infatti mettevo 1066 sta a 2.4 1333 sta a 3000..poi ho messo tipo 1600 xò con moltiplicatore x8 e veniva 3200...in modo ke la ram potesse andare a 400 pieni...ma se provo ad andare OLTRE...non mi fa un cavolo...tipo 1600 x9 non và...ke devo modificare x farlo andare??o sono limitato dalle ram?mi pare un pò strano ke nn vadano un pò più in su...
cmq vi posto un pò di caratteristiche e richieste:
http://img409.imageshack.us/my.php?image=everest2nm7.jpg
Ma non l'hai ma trovato su Auto o non te lo dà più??? in quel caso o farei un "Riporta tutti i valori a def" oppure un bel "Clear cmos".....se invece non l'hai mai visto su auto mi sembra strano non basti un 1.45.....certo dropperà però alla fine come frequenze sono ancora abbastanza "Normali"....
ho messo a default e non c'è,cmq mi sembra di ricordare di non averlo mai visto
credo che 900mhz x le mie mem siano troppi,ho messo:
425x8 1:1
vcore bios 1.35
mem auto
nb 1.45
vcore cpuz idle 1.304/1.312/1.320
vcore cpuz full 1.280/1.304
temp idle 27°
dopo unminuto di prime temp a 47°
Konrad76
09-03-2008, 14:05
e fino a questo c'ero diciamo arrivato più o meno anke io...infatti mettevo 1066 sta a 2.4 1333 sta a 3000..poi ho messo tipo 1600 xò con moltiplicatore x8 e veniva 3200...in modo ke la ram potesse andare a 400 pieni...ma se provo ad andare OLTRE...non mi fa un cavolo...tipo 1600 x9 non và...ke devo modificare x farlo andare??o sono limitato dalle ram?mi pare un pò strano ke nn vadano un pò più in su...
cmq vi posto un pò di caratteristiche e richieste:
http://img409.imageshack.us/my.php?image=everest2nm7.jpg
Azz hai l'unica mobo che grazie al 780i può mettere le ram dove vuole, e ti fai problemi???
Allora x i 1600....
Metti Ram Unlinked così ti permette manualmente di impostare la frequenza alla quale vuoi far andare le ram indipendentemente dall'fsb quad che metterai...i divisori se li trova da sola....
Nb a 1.6
Naturalmente un vcore decente....
Prova...;)
Konrad76
09-03-2008, 14:07
ho messo a default e non c'è,cmq mi sembra di ricordare di non averlo mai visto
credo che 900mhz x le mie mem siano troppi,ho messo:
vcore bios 1.35
mem auto
nb 1.45
vcore cpuz idle 1.304/1.312/1.320
vcore cpuz full 1.280/1.304
temp idle 27°
dopo unminuto di prime temp a 47°
Direi che il vcore con il calo che hai forse è troppo basso.......riprova....alzalo...mem mai in auto...prova a rimetterle a 2....
Direi che il vcore con il calo che hai forse è troppo basso.......riprova....alzalo...mem mai in auto...prova a rimetterle a 2....
ok adesso lo aumento però almeno sono entrato in winzoz e 10 minuti di prime me li ha fatti e ok per le mem a 2
faccio le mod e riposto le info
intanto grazie
Con l'harware che ho magari ne capissi qualcosa di Oc.
Mi piacerebbe fare molte prove nel mio PC ma come iniziare da zero ?
Aiuti ?
Effettivamente hai davvero un hardware con i fiocchi...+ tardi proviamo...ora vado away partite :)
Samuele86
09-03-2008, 14:12
Azz hai l'unica mobo che grazie al 780i può mettere le ram dove vuole, e ti fai problemi???
Allora x i 1600....
Metti Ram Unlinked così ti permette manualmente di impostare la frequenza alla quale vuoi far andare le ram indipendentemente dall'fsb quad che metterai...i divisori se li trova da sola....
Nb a 1.6
Naturalmente un vcore decente....
Prova...;)
scusa la mia ignoranza te l'ho detto ke nn sono esperto...infatti ti chiedo anke cosa sia il Nb...voltaggio della cpu?gli altri li lascio su auto o li faccio io?la ram dovrebbe essere a 1.925
ps. le ram le lascio a 800???o aumento?
Konrad76
09-03-2008, 14:18
scusa la mia ignoranza te l'ho detto ke nn sono esperto...infatti ti chiedo anke cosa sia il Nb...voltaggio della cpu?gli altri li lascio su auto o li faccio io?la ram dovrebbe essere a 1.925
ps. le ram le lascio a 800???o aumento?
Vai tra......L'NB è il chipset della mobo....quello che praticamente gestisce tutto..x capirci appunto il 780i...x i 1600 e oltre ho verificato che 1,6 è più che suff....x gli altri voltaggi a parte quello delle ram che dovrai modificare a seconda della frequenza che gli imposti, dovrebbe bastare l'auto....x le ram vedi tu...comincia lasciandole a 800...
P.s. vedi di fargli arrivare un pò d'aria al 780i, perchè scaldicchia non poco...
allora se metto le mem a 2 non parte winzoz...schermo nero
ho messo così:
vcore bios 1.3625
mem 1.9
nb 1.45
vcore cpuz idle 1.320-1.336
vcore cpuz full 1.288-1-312
temp idle 27°
Konrad76
09-03-2008, 14:30
allora se metto le mem a 2 non parte winzoz...schermo nero
ho messo così:
vcore bios 1.3625
mem 1.9
nb 1.45
vcore cpuz idle 1.320-1.336
vcore cpuz full 1.288-1-312
temp idle 27°
E se metti 378x9 e ram 1:1??
E se metti 378x9 e ram 1:1??
da niubbo dell'oc ti chiedo...perchè dovrei?
cioè perchè dovrei mettere le mem a 756mhz quando adesso riesco a farle andare a 850?!? stando sempre a 3.4ghz!
se non sbaglio è meglio 425x8 rispetto a 378x9...o sbaglio?!? :confused:
le temp in full dopo 15 minuti di prime95 sono a 56-56-50-50
edit:si è riavviato...azzo...alzo ancora di uno step il vcore
Konrad76
09-03-2008, 14:39
da niubbo dell'oc ti chiedo...perchè dovrei?
cioè perchè dovrei mettere le mem a 756mhz quando adesso riesco a farle andare a 850?!? stando sempre a 3.4ghz!
se non sbaglio è meglio 425x8 rispetto a 378x9...o sbaglio?!? :confused:
le temp in full dopo 15 minuti di prime95 sono a 56-56-50-50
edit:si è riavviato...azzo...alzo ancora di uno step il vcore
Per due motivi...
1 In previsione di salire ancora hai margine fino ad arrivare a 800 con le ram..
2 Metti sotto meno stress l'nb se usi il 9, e ti permette di abbassare il voltaggio sempre del nb...
Per due motivi...
1 In previsione di salire ancora hai margine fino ad arrivare a 800 con le ram..
2 Metti sotto meno stress l'nb se usi il 9, e ti permette di abbassare il voltaggio sempre del nb...
ah ok però non salgo più di 3.4ghz, mi accontento e non voglio tirare troppo la corda
quindi appena trovo la stabilità a 3.4 mi fermo
ho ricominciato con prime95
vcore bios 1.3750
vcore cpuz idle 1.366-1.344
vcore cpuz full 1.296-1.320
Konrad76
09-03-2008, 14:45
ah ok però non salgo più di 3.4ghz, mi accontento e non voglio tirare troppo la corda
quindi appena trovo la stabilità a 3.4 mi fermo
ho ricominciato con prime95
vcore bios 1.3750
vcore cpuz idle 1.366-1.344
vcore cpuz full 1.296-1.320
Dicono tutti così:D :D ....che cambia come stress tra 3.4 e 3.6??? Nulla, in prestazioni invece parecchio....e poi a 3600 le ram sono giuste giuste a 800....
Dicono tutti così:D :D ....che cambia come stress tra 3.4 e 3.6??? Nulla, in prestazioni invece parecchio....e poi a 3600 le ram sono giuste giuste a 800....
:muro: :muro: azzo questa è istigazione :D
ok dai allora forse proverò i 3.6 :Prrr:
cmq mi conviene prima trovare la stabilità a 3.4 con le tue impo quindi 378x9 e ram 1:1,giusto?
Konrad76
09-03-2008, 14:49
:muro: :muro: azzo questa è istigazione :D
ok dai allora forse proverò i 3.6 :Prrr:
cmq mi conviene prima trovare la stabilità a 3.4 con le tue impo quindi 378x9 e ram 1:1,giusto?
Perfect....hihihihihihihihhihiihihihi io sono qui x istigare!!!!! Hahhahahaha Vai vaiiiiiiiiii:D
Samuele86
09-03-2008, 15:00
Perfect....hihihihihihihihhihiihihihi io sono qui x istigare!!!!! Hahhahahaha Vai vaiiiiiiiiii:D
beh...l'aria alla 780i gli dovrebbe arrivare un poca...ho questo case
http://www.cooling-station.net/news/shortnews/2007/apluscase_el_diablo_1.jpg
o non gli basta anke questa aria??
xchè ho visto ke le temperature dopo solo un minuto di prime sono le seguenti :
http://img115.imageshack.us/my.php?image=primesa1.jpg
e mi paiono un pochettino tanto...no??
ora che ho smesso sono tornate a core1 39 core2 45 core3 44 core4 36 mobo 12
c'è un modo x far aumentare la velocità della ventola del Big Typ??
TigerTank
09-03-2008, 15:05
Dipende dal processore Corrado, il tuo lavora con stipendio basso :D , il mio a 3400 regge a 1,36V ma per i 3600 vuole già quasi 1,4V...:(
faccio partire prime95 scegliendo BLEND TEST ma siccome si riavvia sempre sul test 2 come faccio a farlo partire direttamente dal test2?
Dipende dal processore Corrado, il tuo lavora con stipendio basso :D , il mio a 3400 regge a 1,36V ma per i 3600 vuole già quasi 1,4V...:(
e 1.4 ada aria è rischioso,giusto?
Konrad76
09-03-2008, 15:06
beh...l'aria alla 780i gli dovrebbe arrivare un poca...ho questo case
http://www.cooling-station.net/news/shortnews/2007/apluscase_el_diablo_1.jpg
o non gli basta anke questa aria??
xchè ho visto ke le temperature dopo solo un minuto di prime sono le seguenti :
http://img115.imageshack.us/my.php?image=primesa1.jpg
e mi paiono un pochettino tanto...no??
ora che ho smesso sono tornate a core1 39 core2 45 core3 44 core4 36 mobo 12
c'è un modo x far aumentare la velocità della ventola del Big Typ??
Be con quel case di aria ce ne dovrebbe essere...
Per le tem be, quelle postate sono della cpu quindi dipende dal dissi della cpu....io intendevo le temp del 780i....quello sulla mobo super alettato, non c'è modo di vederle le sue temp con nessun programma.....o con il ditino:D oppure come faccio io con una sonda sullo stesso...
Konrad76
09-03-2008, 15:08
Hehhehehehehe visto che gli ho tagliato ancora la paga?? Hahahahahaha sono a 1,29.....ieri sera ho povato i 3800 e rotti ma per ora fino a 1.32 non gradisce....dovrò dargli ancora qualcosa...:D
Konrad76
09-03-2008, 15:09
faccio partire prime95 scegliendo BLEND TEST ma siccome si riavvia sempre sul test 2 come faccio a farlo partire direttamente dal test2?
e 1.4 ada aria è rischioso,giusto?
Ad aria non andrei oltre l'1.45.....
Samuele86
09-03-2008, 15:27
Ad aria non andrei oltre l'1.45.....
si ma dicevo...mi sembrano un pò alte le temp dei processori...80° dopo solo 1 minuto...no??non si può aumentare la velocità della ventola sul dissipatore??
si ma dicevo...mi sembrano un pò alte le temp dei processori...80° dopo solo 1 minuto...no??non si può aumentare la velocità della ventola sul dissipatore??
io controllerei se il dissi è montato bene....ho i miei dubbi......
Konrad76
09-03-2008, 15:32
Non sono alte ma altissime.....sicuro che il montaggio e la pasta siano ok??? X la velocità della ventola dipende da che dissi usi...e se ha un su sistema di controllo oppure se l'hai collegato al connettore sulla mobo.....
@konrad
sono da nios a 1.3875
cpuz idle 1.344-1.360
cpuz full 1.320-1.336
temp idle 30
mi si riavviava sempre al test 800000 con lunghezza 8k....mentre ora dovrei aver trovato il vcore giusto...ma non c'è un modo per andare a quel test subito?
secondo te arrivo a 3.6 con quel vcore già a 3.4?
Konrad76
09-03-2008, 15:40
@konrad
sono da nios a 1.3875
cpuz idle 1.344-1.360
cpuz full 1.320-1.336
temp idle 30
mi si riavviava sempre al test 800000 con lunghezza 8k....mentre ora dovrei aver trovato il vcore giusto...ma non c'è un modo per andare a quel test subito?
secondo te arrivo a 3.6 con quel vcore già a 3.4?
No, non c'è modo, e se si riavvia li significa che ancora non è suff il vcore...
Dipende dalla cpu ma a volte anche solo il salire di 50mhz costa in termini di vcore anche uno 0,1/0,2.....quindi non credo....
No, non c'è modo, e se si riavvia li significa che ancora non è suff il vcore...
Dipende dalla cpu ma a volte anche solo il salire di 50mhz costa in termini di vcore anche uno 0,1/0,2.....quindi non credo....
ok nemmeno provo dai
ora mi conviene andare su 425x8 anzichè stare a 378x9 così sfrutto di più la ram,giusto?
Konrad76
09-03-2008, 15:46
ok nemmeno provo dai
ora mi conviene andare su 425x8 anzichè stare a 378x9 così sfrutto di più la ram,giusto?
Come vuoi.....oppure con 378x9 un bel 4:5 non ci stanno a 900 vero?
Come vuoi.....oppure con 378x9 un bel 4:5 non ci stanno a 900 vero?
no mannaggia a 900 schermo nero e niente winzoz :muro: e poi la mia mobo non mi da quel rapporto
mi bastano 850 e 425x8...ok dai adesso vedo se il vcore mi tiene 378x9 e poi rimetto i mitici 425x8
vi faccio sapere quando sono sicuro
Samuele86
09-03-2008, 16:25
Non sono alte ma altissime.....sicuro che il montaggio e la pasta siano ok??? X la velocità della ventola dipende da che dissi usi...e se ha un su sistema di controllo oppure se l'hai collegato al connettore sulla mobo.....
eh infatti nn mi torna molto mi pare molto alta la temperatura...cmq..ho provato a mettere a 3,6...
cpu core 1.39 auto
cpu fsb 1.4 auto
memory 1.925 manual
spp 1.40 auto
mcp 1.60 manual
spp <-> mcp 1.20 auto
xò arrivo a fare 3dmark e mi si inceppa dopo poco...e uguale se faccio prime il core 4 nemmeno parte mentre gli altri dopo pochi secondi diventano rossi..si inceppa tutto..schermata blu..e riavvia...
lo porterò a far controllare...sinceramente noi l'abbiamo montato da soli..ma boh vai a capire se abbiamo fatto bene...vedo gente ke in default ha temperature sui 25° io invece sto sui 40...comunque il dissi è quello in firma...thermaltake big typ..come questo
http://www.overclockplanet.it/images/prodotti/Big_Typ_120_VX_017659791.jpg
ma io nn ho quella vitina in alto per la regolazione...
ps. se qualcuno del forum sta nelle mie vicinanze magari mi ci può guardare lui eheheh :p zona Arezzo
eh infatti nn mi torna molto mi pare molto alta la temperatura...cmq..ho provato a mettere a 3,6...
cpu core 1.39 auto
cpu fsb 1.4 auto
memory 1.925 manual
spp 1.40 auto
mcp 1.60 manual
spp <-> mcp 1.20 auto
xò arrivo a fare 3dmark e mi si inceppa dopo poco...e uguale se faccio prime il core 4 nemmeno parte mentre gli altri dopo pochi secondi diventano rossi..si inceppa tutto..schermata blu..e riavvia...
lo porterò a far controllare...sinceramente noi l'abbiamo montato da soli..ma boh vai a capire se abbiamo fatto bene...vedo gente ke in default ha temperature sui 25° io invece sto sui 40...comunque il dissi è quello in firma...thermaltake big typ..come questo
http://www.overclockplanet.it/images/prodotti/Big_Typ_120_VX_017659791.jpg
ma io nn ho quella vitina in alto per la regolazione...
ps. se qualcuno del forum sta nelle mie vicinanze magari mi ci può guardare lui eheheh :p zona Arezzo
ripeto secondo me avete montato male il dissi o avete messo troppa pasta termica
ne approfitto per domandare una cosa...è possibile che i primi due core stiano a 69° e gli altri due a 61°...8 gradi di differenza...è normale?
michelgaetano
09-03-2008, 16:29
ripeto secondo me avete montato male il dissi o avete messo troppa pasta termica
ne approfitto per domandare una cosa...è possibile che i primi due core stiano a 69° e gli altri due a 61°...8 gradi di differenza...è normale?
ci può stare, ma al limite proprio
ci può stare, ma al limite proprio
quando sono in idle sono normali, nel senso hnno 1-2 gradi di differenza
ma sotto stress hanno sempre 7-8 gradi di differenza
da cosa può essere dovuto?
Buon pomeriggio a tutti!!!
Che palle sono appena tornato da Roma e mo ricomincia la normale vita di tutti i giorni!:cry:
Fortuna che ci pensa questo forum a tirarmi su di morale...infatti mi è mancato molto in questi 5gg di vacanza!!!:D :D :D
So che vi annoiate con chi non ha un dissi decente, però sforzatevi:sofico:
Scherzo!
Comunque dicevo la ventola del mio dissi rimane sempre fissa a 2000giri, ma si dice che la sua velocità massima sia superiore:fagiano:
Se è vero qualcuno sa dirmi come regolare la velocità della ventola in modo da sfruttarla in pieno quando serve?:stordita:
Grazie:)
michelgaetano
09-03-2008, 16:35
Domanda banale: ma 2000 giri non son tanti? Non fa un bel casino? :sofico:
Konrad76
09-03-2008, 16:36
quando sono in idle sono normali, nel senso hnno 1-2 gradi di differenza
ma sotto stress hanno sempre 7-8 gradi di differenza
da cosa può essere dovuto?
Il mio arriva anche a 9......da cosa dipende.....boooooooo
Il mio arriva anche a 9......da cosa dipende.....boooooooo
parole sante!!!
PS forse ho trovato sto benedetto vcore x farlo andare a 3.4GHz
michelgaetano
09-03-2008, 16:38
parole sante!!!
Quanto? :D
A me si è riavviato dopo circa 4 ore di doppio orthos a 1.248 :doh: :doh: :cry:
Konrad76
09-03-2008, 16:38
Buon pomeriggio a tutti!!!
Che palle sono appena tornato da Roma e mo ricomincia la normale vita di tutti i giorni!:cry:
Fortuna che ci pensa questo forum a tirarmi su di morale...infatti mi è mancato molto in questi 5gg di vacanza!!!:D :D :D
So che vi annoiate con chi non ha un dissi decente, però sforzatevi:sofico:
Scherzo!
Comunque dicevo la ventola del mio dissi rimane sempre fissa a 2000giri, ma si dice che la sua velocità massima sia superiore:fagiano:
Se è vero qualcuno sa dirmi come regolare la velocità della ventola in modo da sfruttarla in pieno quando serve?:stordita:
Grazie:)
Se ha il connettore collegato sulla mobo direi da bios......tipo q-fan;)
Konrad76
09-03-2008, 16:39
parole sante!!!
Hehehehehhe bene bene.....asesstati che poi ti facciao ricominciare per i 3600....... hahahahahahahahaha
Quanto? :D
A me si è riavviato dopo circa 4 ore di doppi oorthos a 1.248 :doh: :doh: :cry:
ok calma sono appena a 30 minuti di prime95 senza errori
da bios a 1.4125
cpuz idle 1.368-1.392
cpuz full 1.344-1.352
mem 1.9
nb 1.475
temp idle 32°
temp full 69°
Samuele86
09-03-2008, 16:40
ora ke mi ricordo è molto probabile ke ci sia troppa pasta...dicono un chicco di riso...mi pare di avercene messa un pò di più di un semplice chicco di riso...quindi ora dovrei stare a rismontare tutto...pci..cavi..mobo...e dissi...uh mamma :( mi sta pensiero oggi nn lo faccio nn mi interessa...lo farò fare..mika c'ho voglia io..ki me lo fa??? 20€ :D
michelgaetano
09-03-2008, 16:40
Hehehehehhe bene bene.....asesstati che poi ti facciao ricominciare per i 3600....... hahahahahahahahaha
Non so perchè ma io Konrad me lo immagino tipio in tutina sadomaso e una frusta, con la quale picchia i q6600 :sofico: :sofico: :sofico:
ora ke mi ricordo è molto probabile ke ci sia troppa pasta...dicono un chicco di riso...mi pare di avercene messa un pò di più di un semplice chicco di riso...quindi ora dovrei stare a rismontare tutto...pci..cavi..mobo...e dissi...uh mamma :( mi sta pensiero oggi nn lo faccio nn mi interessa...lo farò fare..mika c'ho voglia io..ki me lo fa??? 20€ :D
bastava magari che prendessi una pasta tipo la zalman che ha il pennellino e non puoi sbagliare...più di un chicco è troppa e ha l'effetto contrario
Non so perchè ma io Konrad me lo immagino tipio in tutina sadomaso e una frusta, con la quale picchia i q6600 :sofico: :sofico: :sofico:
basta Konrad...questa è istigazione alla delinquenza verso un povero Q6600 indifeso :ciapet:
Konrad76
09-03-2008, 16:45
Hhahahahahahahaahhahaha sei un pazzo.......:D :D :D ..mi hai fatto morire dalle risate.....:sofico: .......sono dell'idea che non bisogna mai accontentarsi....bisogna dare il massimo entro naturalmente certi limiti...;)
michelgaetano
09-03-2008, 16:46
basta Konrad...questa è istigazione alla delinquenza verso un povero Q6600 indifeso :ciapet:
Io comunque ho mollato Prime. orthos porta a dei bei riavvii, cosa che prime da quel che ho visto non fa :doh:
Hhahahahahahahaahhahaha sei un pazzo.......:D :D :D ..mi hai fatto morire dalle risate.....:sofico: .......sono dell'idea che non bisogna mai accontentarsi....bisogna dare il massimo entro naturalmente certi limiti...;)
un giorno però vogliamo la foto del tuo q6600 :sofico: (tutina e frusta le evitiamo, dai)
Konrad76
09-03-2008, 16:47
Daiiiii daiiii......se sei incerto......tieni aperto!!! (il vcore intendo!!!!!!).....:D :D
Konrad76
09-03-2008, 16:47
Io comunque ho mollato Prime. orthos porta a dei bei riavvii, cosa che prime da quel che ho visto non fa :doh:
un giorno però vogliamo la foto del tuo q6600 :sofico: (tutina e frusta le evitiamo, dai)
Anche OCCT non và male....
bisogna dare il massimo entro naturalmente certi limiti...;)
da qui nasce una domandina...ora sono a 69° max sotto prime95 che forse sono troppi visto che avevo letto (forse proprio in questo thred) che sarebbe meglio non superare i 65°...ma lavorando normalmente...photoshop per dire o fare un dvd da divx...o magari giocare a cod4 o bioshock...quanto le temp sarebbe inferiori a prime95?
di media eh non intendo la precisione al decimo di grado :Prrr:
Konrad76
09-03-2008, 16:51
da qui nasce una domandina...ora sono a 69° max sotto prime95 che forse sono troppi visto che avevo letto (forse proprio in questo thred) che sarebbe meglio non superare i 65°...ma lavorando normalmente...photoshop per dire o fare un dvd da divx...o magari giocare a cod4 o bioshock...quanto le temp sarebbe inferiori a prime95?
Così spannometricamente parlando, difficilmente raggiungerai i 50°.....anche meno....
In teoria il limite è a 70°......ma c'è gente che sale anche di più......io personalmente durante le mie prove cerco sempre di non arrivare mai a 60°....
michelgaetano
09-03-2008, 16:52
Io personalmente facevo 63/65 a 3.4 ghz, ma la cosa non mi garbava affatto.
Cioè sono passato dai 54/52 (359*9 = 3231) ai 65/63 (non ricordo l'fsb esatto, eran 3,4 ghz comunque) per 170 mhz :eek: Cioè........... fanculo :sofico:
Venerdì doveva arrivarmi la zalman stg1 e la S-Flex, ma bartolini mi ha inc**ato :D
Spero arrivino domani, secondo voi riesco a limarci qualche grado? al momento ho la ventola stock dell infinity e una TONNELLATA di pasta termica bianca :doh: :cry:
Cioè sono passato dai 54/52 (359*9 = 3231) ai 65/63 (non ricordo l'fsb esatto, eran 3,4 ghz comunque) per 170 mhz :eek: Cioè........... fanculo :sofico:
Venerdì doveva arrivarmi la zalman stg1 e la S-Flex, ma bartolini mi ha inc**ato :D
Spero arrivino domani, secondo voi riesco a limarci qualche grado? al momento ho la ventola stock dell infinity e una TONNELLATA di pasta termica bianca :doh: :cry:
ok ma se come dice konrad scende di 15°-20° mi tengo i miei 3.4 alla faccia di 200mhz in più
secondo me si ,guadagnerai...è un gran bel pezzo di flaconcino argento :D
Konrad76
09-03-2008, 16:55
Venerdì doveva arrivarmi la zalman stg1 e la SFlex, ma bartolini mi ha inc**ato :D
Sicuramente........anche solo togliendo quella tonnellata di schifo bianco...:D :D
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
il suo procio è peggio degli schiavi degli antichi egizi:D
Se devo essere sincero non è rumoroso, anzi il vero rumore lo genera la mia ventola del case anteriore che ho in immissione:D
Ho anche già provato q-fan, ma qualsiasi impostazione metto mi gira più lento, anche in Performance dove raggiunge i 1800 giri.
In pratica disattivandolo va a 2000
Poi puo' essere che questo sia il limite della ventola, e sicuramente non mi suicido:D
Il dubbio mi è venuro anche leggendo l'ulima rece dei dissi del sito, in cui diceva che il dissi intel andava a 2600giri
Certo che se il guadagno in temp è esiguo, a scapito di un maggior rumore, preferisco i 2000giri, però la tentzione del daily a 3.2ghz con temperature anche di poco più basse mi attira troppo:D
michelgaetano
09-03-2008, 16:58
Sicuramente........anche solo togliendo quella tonnellata di schifo bianco...:D :D
Speriamo dai, un 2° mi andrebbero già bene :D
Il passaggio da 1.168 di vcore a 1.1256 mi ha davvero distrutto, parliamo di 9-11° in più in full :doh:
Già l'infinity non regge coi più quotati, se ci mettiamo la schifo di pasta termica pure :doh:
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
il suo procio è peggio degli schiavi degli antichi egizi:D
LOL :D Faraone Konradamis, quarto discendente della Seimilaseicentesima dinastia :sofico:
(oggi sparo minchiate senza sosta!)
LOL :D Faraone Konradamis, quarto discendente della Seimilaseicentesima dinastia :sofico:
:D :sofico: :sofico:
Io sono ancora sotto l'effetto delle 4 notti passate in pratica senza dormire!!!:ciapet: :D :D
michelgaetano
09-03-2008, 17:07
:D :sofico: :sofico:
Io sono ancora sotto l'effetto delle 4 notti passate in pratica senza dormire!!!:ciapet: :D :D
azz come mai? :asd:
raga forse ci siamo...forse eh! :D
vcore bios 1.4125
nb 1.4750
vcore cpuz idle 1.368-1.392
vcore cpuz full 1.344-1.352
temp idle 32-32-29-29
temp full 69-69-61-62 max
dopo un'ora di prime95 nessun errore
Konrad76
09-03-2008, 17:10
Speriamo dai, un 2° mi andrebbero già bene :D
Il passaggio da 1.168 di vcore a 1.1256 mi ha davvero distrutto, parliamo di 9-11° in più in full :doh:
Già l'infinity non regge coi più quotati, se ci mettiamo la schifo di pasta termica pure :doh:
Hhahahaahahahahahahahahaha muoio......:sofico: :sofico: :D :D :ave: :ave: :yeah: :yeah:
azz come mai? :asd:
Gita a ROMA!:D
Comprensiva di 18 ore di viaggio in pullman fra andata e ritorno:sofico:
Si sa che alla fine in gita si finisce col dormire poco o niente:D
Konrad76
09-03-2008, 17:13
Gita a ROMA!:D
Comprensiva di 18 ore di viaggio in pullman fra andata e ritorno:sofico:
Si sa che alla fine in gita si finisce col dormire poco o niente:D
Hehheehehheehhehehehe immagino!!!!:D :D :D ...bei tempi......:sofico:
Hehheehehheehhehehehe immagino!!!!:D :D :D ...bei tempi......:sofico:
Pensa che c'era un gruppo di napoletani che si è messo a fare i cori in p.za di Spagna...chissà ora come rosicano!!!:sofico: :sofico:
Inoltre siamo riusciti a non rompere niente, ma per il casino ci hanno minacciato di tenersi cmq la penale...cosa che nn hanno fatto alla fine!
:fiufiu: :asd:
Appena mi dai l'ordine, oh Konradamis:asd: , la smetto con l'OT...........
Non voglio fare la fine del tuo Q6600:ciapet:
michelgaetano
09-03-2008, 17:25
Io rimango fermo finchè non ho pasta nuova e ventola, qui 'sti poveri q6600 li stupriamo proprio :sofico: (Konrad, sei un bruto! :D )
Konrad76
09-03-2008, 17:28
Pensa che c'era un gruppo di napoletani che si è messo a fare i cori in p.za di Spagna...chissà ora come rosicano!!!:sofico: :sofico:
Inoltre siamo riusciti a non rompere niente, ma per il casino ci hanno minacciato di tenersi cmq la penale...cosa che nn hanno fatto alla fine!
:fiufiu: :asd:
Appena mi dai l'ordine, oh Konradamis:asd: , la smetto con l'OT...........
Non voglio fare la fine del tuo Q6600:ciapet:
Hahahahahhaahaha no dai, siete troppo simpatici........il mio q6600 è il più fortunato del mondo.....con tutte le cure e le attenzioni che ho per lui:D .....in idle sta sui 28° e dopo ore di gioco è a 32° sempre a 3712mhz.....con soli 1,29....più coccolato di così:D
Io rimango fermo finchè non ho pasta nuova e ventola, qui 'sti poveri q6600 li stupriamo proprio :sofico: (Konrad, sei un bruto! :D )
E ma se arrivate a questo punto, anche tu michel, è normale che sul tuo procio ci siano quintali di 'PASTA BIANCA':asd: :asd: :asd:
Mamma mia qua stiamo finendo sul ridicolo:D :sofico:
Samuele86
09-03-2008, 17:29
bastava magari che prendessi una pasta tipo la zalman che ha il pennellino e non puoi sbagliare...più di un chicco è troppa e ha l'effetto contrario
mmm...non l'ho presa..me l'hanno regalata con la cpu...artic 5 mi pare...dicono ke è buona..ce ne ho messa poca e l'ho spalmata comunque con un pennellino..xò sarà stata troppo se mi fa sto effetto con ste temperature..
Hahahahahhaahaha no dai, siete troppo simpatici........il mio q6600 è il più fortunato del mondo.....con tutte le cure e le attenzioni che ho per lui:D .....in idle sta sui 28° e dopo ore di gioco è a 32° sempre a 3712mhz.....con soli 1,29....più coccolato di così:D
Ma il tuo procio-schiavo chi è....... JOHN RAMBO???:sofico:
Konrad76
09-03-2008, 17:34
Hehehhehehe super pagato ma mi dà grandi soddisfazioni.....certo non è un Penryn ma vabbe, aspettiamo Neahlem...
michelgaetano
09-03-2008, 17:34
E ma se arrivate a questo punto, anche tu michel, è normale che sul tuo procio ci siano quintali di 'PASTA BIANCA':asd: :asd: :asd:
Mamma mia qua stiamo finendo sul ridicolo:D :sofico:
Più che altro non l'ho messa io :doh:
Sto entrando in simbiosi col mio procetto, oramai soffro io per lui :asd:
Bellissima! :sofico:
Ohi raga calma che oggi questo 3d ha galoppato troppo! :)
Se qualcuno è andato a fare una gitarella si trova 20 pagine da leggere :p
Konrad76
09-03-2008, 17:36
Più che altro non l'ho messa io :doh:
Sto entrando in simbiosi col mio procetto, oramai soffro io per lui :asd:
Guarda che per ora stò buono.....poi quanto ti arriva il tutto ti obbligherò a schiodarti dai 3230.....:D :D :D :sofico:
Konrad76
09-03-2008, 17:37
Ohi raga calma che oggi questo 3d ha galoppato troppo! :)
Se qualcuno è andato a fare una gitarella si trova 20 pagine da leggere :p
Hehehhe oggi domenica in Oc x molti.....:D :D
michelgaetano
09-03-2008, 17:38
Guarda che per ora stò buono.....poi quanto ti arriva il tutto ti obbligherò a schiodarti dai 3230.....:D :D :D :sofico:
NOOOO!!! è la fine!!1 :sofico: (ma quanto ci mette la pasta a stabilizzarsi? ho pure paura di metterla male :doh:)
Hehehhehehe super pagato ma mi dà grandi soddisfazioni.....certo non è un Penryn ma vabbe, aspettiamo Neahlem...
Mah tanto i penryn per me possono anche marcire:D
Tnato ora hanno solo problemi, tipo quello delle temp e quello a mio vedere ancor peggiore per un oclocker che causa la morte improvvisa del procio con vcore spinti( QX9650), e quando verranno risolti uscirà il il K10.5 che li supererà, sorpasso che verrà inoltrato con Nehalem, ma non da appena uscito visto che avrà pure lui i suoi problemi!;)
Konrad76
09-03-2008, 17:39
NOOOO!!! è la fine!!1 :sofico: (ma quanto ci mette la pasta a stabilizzarsi? ho pure paura di metterla male :doh:)
Se è Ar5 più o meno 3gg.....si si non mi scappi mica!!!! a costo di alzarti il vcore da qui...:D :D
Se è Ar5 più o meno 3gg.....si si non mi scappi mica!!!! a costo di alzarti il vcore da qui...:D :D
Si e pure raffreddalo...così michel sta a posto! :asd:
Samuele86
09-03-2008, 17:41
ma dite ke il mio dissipatore faccia un pò ca**re??quali sono meglio di questo?apparte io tengo la cpu a 3000 massimo 3200 non mi interessa x più..era solo x testare..(cosa riuscita un pò male)...causa anke delle temperature...ps...quando mi arrivano le g skill e magari cambio pasta termica c'è qualcuno ke si offre per fare delle prove col mio sistema? :p glielo spedisco ;) !!
ps. anke nella descrizione del mio dissi dice :
velocità di rotazione 1300-2000rpm
ma mi pare ke sia a 1430 come dice everest...
Konrad76
09-03-2008, 17:43
Mah tanto i penryn per me possono anche marcire:D
Tnato ora hanno solo problemi, tipo quello delle temp e quello a mio vedere ancor peggiore per un oclocker che causa la morte improvvisa del procio con vcore spinti( QX9650), e quando verranno risolti uscirà il il K10.5 che li supererà, sorpasso che verrà inoltrato con Nehalem, ma non da appena uscito visto che avrà pure lui i suoi problemi!;)
Secondo me Amd a perso il treno......troppo indietro e con troppi problemi.....i qx9650 che ho visto morire sono stati messi a vcore mostruosi tipo 1,7/1,8....certo sono le prime cpu che effettivamente muoiono, ma ci stà che trattati così vadano all'altro mondo, probabilmente è una fragilità intriseca nel progetto di cpu cmq in grado di vedere e passare i 6giga...
michelgaetano
09-03-2008, 17:43
zalman stg1 ^^
Si e pure raffreddalo...così michel sta a posto! :asd:
Magari, Konrad ha una bomba di impianto :sofico:
ma dite ke il mio dissipatore faccia un pò ca**re??quali sono meglio di questo?apparte io tengo la cpu a 3000 massimo 3200 non mi interessa x più..era solo x testare..(cosa riuscita un pò male)...causa anke delle temperature...ps...quando mi arrivano le g skill e magari cambio pasta termica c'è qualcuno ke si offre per fare delle prove col mio sistema? :p glielo spedisco ;) !!
Sarebbe bello...spedire,occare e testare,rispedire! :D
Konrad76
09-03-2008, 17:44
Hahahahahaha sempre pronto....:D
Ah vero dimenticavo...oggi ho fatto la pazzia e ho bootato il pc a 3.6ghz col dissi stock:D
Boh almeno in windows ci sono riuscito ad entrare, ed ero tentato a fare un 3dmark:sofico: Naturalmente ho lasciato perdere, le temp in idle erano già sui 65 gradi per core!:eek: Però ho visto che se avessi un buon dissi, il mio procio puo' benissimo arrivare ad almeno 3.6ghz, il che mi fa pensare a come potrei spendere i soldi del mio compleanno!:D
Invece a 3.4 ghz son pure riuscito a terminare il 3dmark, con un punteggio di circa 13950
Le temperature erano sui 58 in idle e per fortuna sotto i 70 durante il test:D
Konrad76
09-03-2008, 17:45
Sarebbe bello...spedire,occare e testare,rispedire! :D
Mi è già successo......
Konrad76
09-03-2008, 17:46
Ah vero dimenticavo...oggi ho fatto la pazzia e ho bootato il pc a 3.6ghz col dissi stock:D
Boh almeno in windows ci sono riuscito ad entrare, ed ero tentato a fare un 3dmark:sofico: Naturalmente ho lasciato perdere, le temp in idle erano già sui 63 gradi per core!:eek: Però ho visto che se avessi un buon dissi, il mio procio puo' benissimo arrivare ad almeno 3.6ghz, il che mi fa pensare a come potrei spendere i soldi del mio compleanno!:D
Invece a 3.4 ghz son pure riuscito a terminare il 3dmark, con un punteggio di circa 13950
Le temperature erano sui 58 in idle e per fortuna sotto i 70 durante il test:D
Penso che un buon regalo sia un dissi tipo quello di Gui35.....
Samuele86
09-03-2008, 17:47
Hahahahahaha sempre pronto....:D
guarda ke io non ci capisco quasi un cavolo di roba hardware...vado un pò a occhio...non ho mai avuto modo o opportunità di imparare...e potrei anke spedire veramente eh!!
Mi è già successo......
WoW :sofico:
Piacerebbe anche a me! :ciapet: :ciapet:
guarda ke io non ci capisco quasi un cavolo di roba hardware...vado un pò a occhio...non ho mai avuto modo o opportunità di imparare...e potrei anke spedire veramente eh!!
Si era leggermente intuito! :asd:
michelgaetano
09-03-2008, 17:49
Vi abbandono per un po' ragazzi, vado a divertirmi in Crysis :sofico:
(lol ho salvato affianco ad un soldato che "la faceva" proprio accanto ad una pacifica cascata, che brutta morte lo attende :sofico: )
Penso che un buon regalo sia un dissi tipo quello di Gui35.....
Beh magari ci sta pure bene il Nirvana sul mio pc!
Comunque vedrò quali sono disponibili nel negozio dove ho acquistato il pc e vi farò sapere;)
Purtroppo non posso aprire il case, pena perdita della garanzia:mad:
quindi lo prendo li e me lo faccio montare!
Ke palle però sto cavolo di adesivo nel punto in cui si apre il case:muro:
Gabriyzf
09-03-2008, 17:50
(lol ho salvato affianco ad un soldato che "la faceva" proprio accanto ad una pacifica cascata, che brutta morte lo attende :sofico: )
poveraccio :sofico:
Vi abbandono per un po' ragazzi, vado a divertirmi in Crysis :sofico:
:D E' la dura legge del più forte!
Cmq Crysis è veramente bello, io fino a Core ho potutto giocarci a very high, poi ho dovuto abbassare:sofico:
Da ieri mi sto cimentando in Gears of War...spettacolare!
Samuele86
09-03-2008, 17:54
WoW :sofico:
Piacerebbe anche a me! :ciapet: :ciapet:
ma me lo fate a gratis o mi tocca pagarvi? :rolleyes: ahah io pago le spedizioni :fagiano:
ma me lo fate a gratis o mi tocca pagarvi? :rolleyes: ahah io pago le spedizioni :fagiano:
Figurati...io mi sto divertendo un sacco con l'oc,di certo non lo faccio per guadagnarci ;)
Solo che non sono esperto come Konrad,il pc che vedi in firma l'ho messo su a fine Dicembre e prima non avevo idea di come si montasse un pc :p
Certo da allora ho imparato moltissimo ma non mi sentirei adesso di mettere mano su roba di altri...sai si rompe qualcosa del tuo caxx tuoi ma la roba degli altri... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.