View Full Version : [Thread Ufficiale] Intel Core 2 Quad - "KENTSFIELD" - Q6600 step G0
Samuele86
09-03-2008, 18:05
Figurati...io mi sto divertendo un sacco con l'oc,di certo non lo faccio per guadagnarci ;)
Solo che non sono esperto come Konrad,il pc che vedi in firma l'ho messo su a fine Dicembre e prima non avevo idea di come si montasse un pc :p
Certo da allora ho imparato moltissimo ma non mi sentirei adesso di mettere mano su roba di altri...sai si rompe qualcosa del tuo caxx tuoi ma la roba degli altri... :)
giusto...beh dai al massimo la ripaghi :D x il montaggio sinceramente...anke io non avevo mai fatto nulla...poi un mesetto fa questo l'ho montato da me...e apparte la pasta termica zuppata male sicuramente x il resto...và :p
vedremo se il grande faraone Konrad si vuole offrire!!hihiihi
Più che altro se abitassimo nella stessa città ti potrei dare una mano...peccato non conosco nessuno a Ct patito di pc...mi piacerebbe vedere dal vivo un phase :)
michelgaetano
09-03-2008, 18:35
Beh magari ci sta pure bene il Nirvana sul mio pc!
Comunque vedrò quali sono disponibili nel negozio dove ho acquistato il pc e vi farò sapere;)
Purtroppo non posso aprire il case, pena perdita della garanzia:mad:
quindi lo prendo li e me lo faccio montare!
Ke palle però sto cavolo di adesivo nel punto in cui si apre il case:muro:
Questa cosa misembra un po' assurda Frytzone...cioè uno vuol levare la povlere dal case e che fa... lo prende lì? :D
Beh magari ci sta pure bene il Nirvana sul mio pc!
Comunque vedrò quali sono disponibili nel negozio dove ho acquistato il pc e vi farò sapere;)
Purtroppo non posso aprire il case, pena perdita della garanzia:mad:
quindi lo prendo li e me lo faccio montare!
Ke palle però sto cavolo di adesivo nel punto in cui si apre il case:muro:
che bello farsi il pc da soli :sbav:
cmq tanto per riprendere il discorso (le vostre cazzate erano fenomenali però :Prrr: ) sono a 3 ore di prime95 senza errori
ricordo sono a 425x8 1:1 :winner:
cmq tanto per riprendere il discorso (le vostre cazzate erano fenomenali però :Prrr: ) sono a 3 ore di prime95 senza errori
:yeah: :ubriachi: :yeah:
:yeah: :ubriachi: :yeah:
:cincin:
grazie a tutti,senza di voi non ce l'avrei mai fatta
ringraziamento particolare a konrad per la sua istigazione a delinquere di stampo occoso :rotfl: :asd:
grazie a tutti,senza di voi non ce l'avrei mai fatta
ringraziamento particolare a konrad per la sua istigazione a delinquere di stampo occoso :rotfl: :asd:
A me non basta un grazie...mi basta la ragazza del tuo avatar :asd:
michelgaetano
09-03-2008, 19:02
vai così, che il luminoso faraone sarà contento :D
Questa cosa misembra un po' assurda Frytzone...cioè uno vuol levare la povlere dal case e che fa... lo prende lì? :D
Esatto!!!:D :D :D :sofico: :sofico: :sofico:
No a parte gli scherzi, sta cosa è un po' ridicola!:mbe:
Però non posso dire la stessa cosa per i servizi e l'assistenza!
Sono stati davvero gentili e efficienti nell'assemblaggio!;)
calma...il primo giro è mio....l'avatar è mio quindi inizio io poi in caso............................:ciapet: :Prrr:
michelgaetano
09-03-2008, 19:11
Esatto!!!:D :D :D :sofico: :sofico: :sofico:
No a parte gli scherzi, sta cosa è un po' ridicola!:mbe:
Però non posso dire la stessa cosa per i servizi e l'assistenza!
Sono stati davvero gentili e efficienti nell'assemblaggio!;)
Ma non hai provato a parlargli? mi sembra pezzesco, cavolo neanche puoi guardare all interno per vedere cosa c'è :doh: o_o
In pratica ho 2 anni di garanzia presso di loro, al termine del primo anno gli chiedo se posso finalmente liberarmi dell'adesivo, o cmq spostarlo!:D
ps: mi metto in coda per la ragazza dell'avatar di Khat:D
ps: mi metto in coda per la ragazza dell'avatar di Khat:D
le iscrizioni aumentano vedo :D
raga dopo 4ore e 10 minuti di prime95 direi che reggo i 3.4GHz a 1.344 con temp max 70°
:winner: :yeah: :cincin:
..............anche perchè mi sono rotto :Prrr:
PS proverò i 3.6GHz...per curiosità :sofico:
Capellone
09-03-2008, 20:29
-noxius-
09-03-2008, 20:57
Dai , ma cos'è un culo se non conosci il volto ? Gaber c'aveva proprio ragione ;)
EDIT: Hehe , pensa che una così ce l'ho all uni e ci ho ''studiato'' insieme anche fisica,anatomia comparata e chimica generale .. l'unico problema è che , pur avendo fatto foto per sfilate e stronzate femminili varie , non è che mi convince molto il resto (sono una persona di un certo livello, cosa vuoi capire :D )
ps: stavamo in biblioteca , gli casca una penna,si piega e gli esce fuori un pezzetto di perizoma , bei momenti però ;)
Dai , ma cos'è un culo se non conosci il volto ? Gaber c'aveva proprio ragione ;)
un GRAN BEL culo :Prrr: :sbavvv:
e poi cosa sarebbe un procio senza un dissi?
.....un procio svampato!!!!! :asd:
EDIT: Hehe , pensa che una così ce l'ho all uni e ci ho ''studiato'' insieme anche fisica,anatomia comparata e chimica generale .. l'unico problema è che , pur avendo fatto foto per sfilate e stronzate femminili varie , non è che mi convince molto il resto (sono una persona di un certo livello, cosa vuoi capire :D )
ps: stavamo in biblioteca , gli casca una penna,si piega e gli esce fuori un pezzetto di perizoma , bei momenti però ;)
Continuiamo nell'OT :)
Io adoro il culo,quindi quello per me già basta...al limite ci sono i cuscini lol :asd:
Cosa studi?Dove si fa anatomia comparata? :mbe:
-noxius-
09-03-2008, 22:55
Continuiamo nell'OT :)
Io adoro il culo,quindi quello per me già basta...al limite ci sono i cuscini lol :asd:
Cosa studi?Dove si fa anatomia comparata? :mbe:
Eventualmente anatomia comparata si fa a casa delle studentesse , hehe (peccato che ci siano i coinquilini :doh: ) .. Diciamo che gli mancano gli airbag ..
Tornando ad un altra tipologia di ''culo'' , questo diavolo di 1.325 pare proprio che sia un bel cesso in OC ..
ps: uniroma 2 , torvergata (roma)
Eventualmente anatomia comparata si fa a casa delle studentesse , hehe (peccato che ci siano i coinquilini :doh: ) .. Diciamo che gli mancano gli airbag ..
Tornando ad un altra tipologia di ''culo'' , questo diavolo di 1.325 pare proprio che sia un bel cesso in OC ..
ps: uniroma 2 , torvergata (roma)
perchè fino a dove riesci a spingerti???
ragazzi ma io ho notato una cosa.. con coretemp quando controllo il vid questo varia da 1.3 ad 1.2 e qualcosa.. ora qual'è quello veritiero?
Samuele86
10-03-2008, 07:14
ragazzi ho fatto un sogno bruttisssssimo...ahah...ero lì ke smontavo il computer...i vari pezzi...e finivo col togliere il dissipatore e vedevo scioccato ke non c'era più la pasta termica... :cry:
:wtf: ...................................ho letto tutti i post e....e sono rimasto senza parole :asd:
:wtf: ...................................ho letto tutti i post e....e sono rimasto senza parole :asd:
vabbè dai un po' di :ot: non guasta...altrimenti con tutto questo OC ci svampiano noi invece degli indifesi q6600 :Prrr:
vabbè dai un po' di :ot: non guasta...altrimenti con tutto questo OC ci svampiano noi invece degli indifesi q6600 :Prrr:
sicuramente....certo che quelle chiappe sono proprio di marmo....mmmmmmmmmm....vengono certe idee :asd:
sicuramente....certo che quelle chiappe sono proprio di marmo....mmmmmmmmmm....vengono certe idee :asd:
ok ora basta devo dorvelo........è la mia ragazza!!!!!!!!
:incazzed: :boxe:
PS :rotfl: :asd:
ok ora basta devo dirvelo........è la mia ragazza!!!!!!!!
-noxius-
10-03-2008, 09:50
ragazzi ho fatto un sogno bruttisssssimo...ahah...ero lì ke smontavo il computer...i vari pezzi...e finivo col togliere il dissipatore e vedevo scioccato ke non c'era più la pasta termica... :cry:
Addirittura in sogno ?
Piccolo consiglio : stacca la spina per un paio di giorni e fregatene che tanto serve a poco ;) ..
Dove mi sono spinto ?
Ho chiuso un 3dmark06 a 460-463x8MHz (non ricordo bene ma cambia poco) , strap 200MHz , DramFreq @ 1540MHz cas 9, Vcore a 1.5 , mobo ASUS P5K3 Deluxe , rated FSB 1860 .
= 3.67GHz (x8) più o meno ..
Non sono RS ma credevo che potesse fare MOLTO meglio , specialmente con molti a 9 in quanto già per salire a 3.5-3.6 devo alzare troppo Vcore .. Adesso dovrei provare con molti a 6 , giusto per stressare un pochetto le ram ;)
ok ora basta devo dorvelo........è la mia ragazza!!!!!!!!
t e' capi'.....complimenti :D
Konrad76
10-03-2008, 13:33
Calma raga non esageriamo con gli OT ok?...;)
Calma raga non esageriamo con gli OT ok?...;)
cosa dici maestro guru Konrad...tento i 3.6GHz??? :cool:
Konrad76
10-03-2008, 13:44
:D cosa dici maestro guru Konrad...tento i 3.6GHz??? :cool:
Ma che domande.......certamente!!!!!!!:D :D
Intanto dopo continui test eccovi un piccolo screen.....:D
2h di Prime a 3815 con 1.344...non male....ancora non ci siamo ma siamo sulla retta via:D
http://img297.imageshack.us/img297/2621/3815prime2hhm7.th.jpg (http://img297.imageshack.us/my.php?image=3815prime2hhm7.jpg)
:D
2h di Prime a 3815 con 1.344...non male....ancora non ci siamo ma siamo sulla retta via:D
Non avevo notato che avevi il mio stesso VID...direi che non ci possiamo lamentare! :asd:
Konrad76
10-03-2008, 13:47
Non avevo notato che avevi il mio stesso VID...direi che non ci possiamo lamentare! :asd:
Off course.......non è tra i più bassi ma rende molto molto bene:D
perchè fino a dove riesci a spingerti???
Con la raga intendi ? :D :D
ok ora basta devo dirvelo........è la mia ragazza!!!!!!!!
See come no...
Guarda se mi dici che il tuo procio tiene i 4 Ghz a 0.80 di VID ti credo di piu' :D :D :D
DEVO riuscirci.....DEVO!
a me i 3.6...........:Perfido:
Konrad76
10-03-2008, 14:01
DEVO riuscirci.....DEVO!
a me i 3.6...........:Perfido:
Hahahahahahaha BRAVO!!! cosi si fà!!!!:D :sofico:
Hahahahahahaha BRAVO!!! cosi si fà!!!!:D :sofico:
speriamo solo di non svampare tutto :rolleyes:
@syscall
ma secondo te se fosse veramente la mia ragazza sbatterei li il suo sedere in un forum?!?!?! :doh: :asd:
fine :ot: giuro!! :Prrr:
Eddie666
10-03-2008, 14:19
:D
http://img297.imageshack.us/img297/2621/3815prime2hhm7.th.jpg (http://img297.imageshack.us/my.php?image=3815prime2hhm7.jpg)
ottimo risultato davvero! gran bella cpu!
ieri invece il mio quad se l'è scampata per un soffio una cloccata di quelle "ignoranti" sopra i 4ghz da parte mia e di danytrevy :D ; purtroppo abbiamo avuto qualche problema con il setup dei vari componenti (e alla fine ci siamo purtroppo resi conto che per fare il crossfire con le 1950pro servono due cavetti e non uno :muro: ), ma almeno abbiamo fatto un'installazione minimale di win con i software che ci servono e salvato il file immagine,così da averlo pronto per la prossima volta.
una domandina mastro konrad; tu hai benchato con la tua cpu fino a 4252mhz, vero; che vcore avevi impostato per quella frequenza? e che bench avevi eseguito?
grassie ;)
speriamo solo di non svampare tutto :rolleyes:
@syscall
ma secondo te se fosse veramente la mia ragazza sbatterei li il suo sedere in un forum?!?!?! :doh: :asd:
fine :ot: giuro!! :Prrr:
Beh, se lo avesse cosi'... e per amore del forum.... :D :D :D
Cmq scherzavo anche io ovviamente, avevo capito che era una battuta.
Beh, se lo avesse cosi'... e per amore del forum.... :D :D :D
Cmq scherzavo anche io ovviamente, avevo capito che era una battuta.
certo avevo capito...anche se fosse non vi voglio ancora così bene! :ciapet:
Konrad76
10-03-2008, 14:24
ottimo risultato davvero! gran bella cpu!
ieri invece il mio quad se l'è scampata per un soffio una cloccata di quelle "ignoranti" sopra i 4ghz da parte mia e di danytrevy :D ; purtroppo abbiamo avuto qualche problema con il setup dei vari componenti (e alla fine ci siamo purtroppo resi conto che per fare il crossfire con le 1950pro servono due cavetti e non uno :muro: ), ma almeno abbiamo fatto un'installazione minimale di win con i software che ci servono e salvato il file immagine,così da averlo pronto per la prossima volta.
una domandina mastro konrad; tu hai benchato con la tua cpu fino a 4252mhz, vero; che vcore avevi impostato per quella frequenza? e che bench avevi eseguito?
grassie ;)
Hehehehehhe vi siete fatti prendere la mano vedo:D ...vabbe dai non credo sia successo nulla......
Si certo x il Cross servono 2 cavi non uno....anche con le 3870 che ho provato....spero che abbiate più soddisfazioni di me quando ho provato il cross di 3870.....bei punteggi ma scandaloso il sistema nei giochi....
Io benchavo fino a 4200 con 3d 05 e 4180 con 3d 06, a 4250 solo pi.....vcore circa 1.65 ma con la vecchia mobo....se ci arrivasse questa potrei limarne parecchio almeno vedendo i test che stò facendo in questi giorni...
Con la p5k-deluxe i 3815 già li avevo presi ma con ben 1.408....ora con questa ne bastano 1.344....non male come differenza...
M@verick
10-03-2008, 14:30
Con la p5k-deluxe i 3815 già li avevo presi ma con ben 1.408....ora con questa ne bastano 1.344....non male come differenza...
Non mi hai poi risposto sul discorso del cpu voltage reference :)
Eddie666
10-03-2008, 14:36
Hehehehehhe vi siete fatti prendere la mano vedo:D ...vabbe dai non credo sia successo nulla......
Si certo x il Cross servono 2 cavi non uno....anche con le 3870 che ho provato....spero che abbiate più soddisfazioni di me quando ho provato il cross di 3870.....bei punteggi ma scandaloso il sistema nei giochi....
Io benchavo fino a 4200 con 3d 05 e 4180 con 3d 06, a 4250 solo pi.....vcore circa 1.65 ma con la vecchia mobo....se ci arrivasse questa potrei limarne parecchio almeno vedendo i test che stò facendo in questi giorni...
eheeh..altrochè prendere la mano! :D ci va bene che abbiamo entrambi le stesse config,per cui possiamo mescolare i vari pezzi: danytrevy vorrebbe fare un bel result al pcmark2005, mentre a me piacerebbe piazzare un buon punteggio nel 3dmark2005/2006, e anche un super pi 1mb.
noi abbiamo benchato con il pi 1mb con la cpu a 4158 (462x9), 1,58v da bios, raffreddando il tutto con acqua e ghiaccio (:sofico: ); mi sa che allora dovremo alzare ancora un pò il vcore (le temp in effetti lo permettevano).
vedremo cosa riusciremo a combinare; nel frattempo stò cercando il miglior compromesso tra frequenza max cpu, frequenza ram e relativi timings; non sarebbe male benchare a 465x9 ram @ 930 4-4-4-12....ci dovrebbe scappare qualche punteggino interessante,spero...:)
Konrad76
10-03-2008, 14:38
eheeh..altrochè prendere la mano! :D ci va bene che abbiamo entrambi le stesse config,per cui possiamo mescolare i vari pezzi: danytrevy vorrebbe fare un bel result al pcmark2005, mentre a me piacerebbe piazzare un buon punteggio nel 3dmark2005/2006, e anche un super pi 1mb.
noi abbiamo benchato con il pi 1mb con la cpu a 4158 (462x9), 1,58v da bios, raffreddando il tutto con acqua e ghiaccio (:sofico: ); mi sa che allora dovremo alzare ancora un pò il vcore (le temp in effetti lo permettevano).
vedremo cosa riusciremo a combinare; nel frattempo stò cercando il miglior compromesso tra frequenza max cpu, frequenza ram e relativi timings; non sarebbe male benchare a 465x9 ram @ 930 4-4-4-12....ci dovrebbe scappare qualche punteggino interessante,spero...:)
ma le ram più di 930 non salgono???
Eddie666
10-03-2008, 14:47
ma le ram più di 930 non salgono???
con timings 4-4-4-12 no.
sono perfettamente stabili anche @ 1000 5-5-5-16. oltre non ho mai provato...o meglio, ho fatto qualche rapida prova e gia a 1066 davano errori nel goldmemory (magari per un pi da 1mb reggono,ma per un pcmark o 3dmark ho paura di no); dovrei provare, ma penso che la cosa migliore sia per prima cosa di trovare la max frequenza benchabile della mia cpu e poi, in base alla stessa, agire su strap e divisori, e vedere quale sia il settaggio più performante da adottare per le ram..
Konrad76
10-03-2008, 14:50
con timings 4-4-4-12 no.
sono perfettamente stabili anche @ 1000 5-5-5-16. oltre non ho mai provato...o meglio, ho fatto qualche rapida prova e gia a 1066 davano errori nel goldmemory (magari per un pi da 1mb reggono,ma per un pcmark o 3dmark ho paura di no); dovrei provare, ma penso che la cosa migliore sia per prima cosa di trovare la max frequenza benchabile della mia cpu e poi, in base alla stessa, agire su strap e divisori, e vedere quale sia il settaggio più performante da adottare per le ram..
Peccato....in un 3d fatti ugualmente ma con ram con i timing a 4 o a 5 ci sono anche più di 100 punti di differenza....le mie arrivano a 1134 con cas4 poi dovrei alzare, ma bastano...soprattutto ora che posso impostarle come mi pare...
Off course.......non è tra i più bassi ma rende molto molto bene:D
invidio i vid dei vostri proci.....e la vostra capacita' di co....e il culo della tipa di khat :D
Konrad76
10-03-2008, 14:52
invidio i vid dei vostri proci.....e la vostra capacita' di co....e il culo della tipa di khat :D
Hahahahahahahaha
Temperature?
le temperature in full load sono di 55 56 gradi con big thy
Eddie666
10-03-2008, 15:00
Peccato....in un 3d fatti ugualmente ma con ram con i timing a 4 o a 5 ci sono anche più di 100 punti di differenza....le mie arrivano a 1134 con cas4 poi dovrei alzare, ma bastano...soprattutto ora che posso impostarle come mi pare...
hai perfettamente ragione...non a caso cercavo di vedere quale fosse la max frequenza raggiungibile a cas4 (ottima cosa a prop la gestione delle ram nel chipset invidia; trovi il limite delle stesse e le setti, anzichè cercare il compromesso tra frequenza cpu-fsb-strap).
un domandina un pò OT; ma per abilitare il crossfire serve ancora necessariamente il CCC, oppure si può gestire lo stesso anche tramite ati tray tool (che ho visto possiede una voce al riguardo)?
Konrad76
10-03-2008, 15:09
hai perfettamente ragione...non a caso cercavo di vedere quale fosse la max frequenza raggiungibile a cas4 (ottima cosa a prop la gestione delle ram nel chipset invidia; trovi il limite delle stesse e le setti, anzichè cercare il compromesso tra frequenza cpu-fsb-strap).
un domandina un pò OT; ma per abilitare il crossfire serve ancora necessariamente il CCC, oppure si può gestire lo stesso anche tramite ati tray tool (che ho visto possiede una voce al riguardo)?
Ati tray non l'ho usato di recente.....lo abilitavo sempre da ccc visto che era già una cosa molto suscettibile:D
RoUge.boh
10-03-2008, 18:32
Ciau ragazzi provisoriamante x testare il processore ho impostato 1:1 memorie..... e sono a 3.402 stabili conun Vcore impostato 1.4125 da bios...ma reale e 1.33/1.34 temperature 59/59/56/57 pero ho problema..... ho le temperature del PWM a 80 gradi.......:(
Konrad76
10-03-2008, 18:33
Ciau ragazzi provisoriamante x testare il processore ho impostato 1:1 memorie..... e sono a 3.402 stabili conun Vcore impostato 1.4125 da bios...ma reale e 1.33/1.34 temperature 59/59/56/57 pero ho problema..... ho le temperature del PWM a 80 gradi.......:(
Date da speedfan x caso??
lor68pdit
10-03-2008, 18:43
Temperature in idle o full?
RoUge.boh
10-03-2008, 19:10
Date da speedfan x caso??
no da abit uguru(e quindi dubito fortemten che sbaglio..) e le temp da coretemp.....
RoUge.boh
10-03-2008, 19:11
Temperature in idle o full?
ha scusate in full :)
lor68pdit
10-03-2008, 19:28
ha scusate in full :)
Allora se sono in full sei nella media. Ok vanno bene così considerando che sei ad aria.
RoUge.boh
10-03-2008, 19:34
Allora se sono in full sei nella media. Ok vanno bene così considerando che sei ad aria.
si ma penso che si dovrebebro ancora abbassre... ho installato come pasta la AC MX-2 e quindi devo aspettare 200 ore....e ne ha a malapena 20 questo pc....
il mio problema sono le temp del PWM....:cry:
si ma penso che si dovrebebro ancora abbassre... ho installato come pasta la AC MX-2 e quindi devo aspettare 200 ore....e ne ha a malapena 20 questo pc....
il mio problema sono le temp del PWM....:cry:
200 ore????:eek:
RoUge.boh
11-03-2008, 09:33
200 ore????:eek:
si la pasta MX-2 se vai nella sezzione delle paste...e come dice anche sula confezzione ci impiega 200 era x dare il miglior risultato.... quindi...secodno me dovrebbe scendera ncora le temp....
si la pasta MX-2 se vai nella sezzione delle paste...e come dice anche sula confezzione ci impiega 200 era x dare il miglior risultato.... quindi...secodno me dovrebbe scendera ncora le temp....
si ma 200 ore sono una settimana abbondante....non facevi prima a prendere il metallo liquido in pasta o in pad?
Radioactive
11-03-2008, 10:30
Artic silver 5 :D
il metallo liquido ho sentito che è una caxxata pazzesca :sofico:
però non lo mai provato quindi non mi esprimo :ciapet:
Artic silver 5 :D
il metallo liquido ho sentito che è una caxxata pazzesca :sofico:
però non lo mai provato quindi non mi esprimo :ciapet:
io uso la zalman...ottima!
qualcuno ha provato sto metallo liquido?!?!?mi intriga.....:D
io uso la zalman...ottima!
qualcuno ha provato sto metallo liquido?!?!?mi intriga.....:D
eccolo....sul q6600+gigabyte ho usato il pad metallo liquido della collaboratory,semplicissimo da mettere.....temperature in idle sui core circa 35 a 3600 e 1.4V.....piu' o meno come la arctic 5,non fa' miracoli.
la pasta al metallo liquido invece non l ho provata...
Radioactive
11-03-2008, 11:16
eccolo....sul q6600+gigabyte ho usato il pad metallo liquido della collaboratory,semplicissimo da mettere.....temperature in idle sui core circa 35 a 3600 e 1.4V.....piu' o meno come la arctic 5,non fa' miracoli.
la pasta al metallo liquido invece non l ho provata...
Non male come risultato,però ho sentito che è poi difficile da togliere,ma penso si riferiscano alla pasta non al pad al metallo liquido.
danytrevy
11-03-2008, 11:32
temo che il tallone d'achille del nostro overclocking team saranno proprio le ram...
al pc mark ho visto che incidevano abbastanza, anche + del clock della cpu, entro certi livelli. se da casa mi rifunziona la adsl posto 2 screen.
ecco gli screen:
400*9
http://img375.imageshack.us/img375/5880/3600400x9wa2.th.jpg (http://img375.imageshack.us/my.php?image=3600400x9wa2.jpg)
450*8
http://img379.imageshack.us/img379/3981/3600450x8dn2.th.jpg (http://img379.imageshack.us/my.php?image=3600450x8dn2.jpg)
415*9
http://img364.imageshack.us/img364/6774/3745415x9xc6.th.jpg (http://img364.imageshack.us/my.php?image=3745415x9xc6.jpg)
ciao a tutti,
ho appena finito di assemblar eun sistema con q6600 stepping G0.
e dato che è una macchina di produzione avevo intenzione di ovecloccarla in modo che mantenesse però una certa affidabilità.
premesso che sulla macchina non ho windows, ma ubuntu linux 64 bit,
in sequito a uno stress test di 20 minuti le temperature per i core riportate (da sensors) sono:
56-58-59-61 e cpu temp a 42°C, sys temp a 39°C
qui c'è la prima domanda: è normale che siano così diverse? possibile che la pasta sia stata messa in modo non omogeneo?
l apasta utilizzata se non sbaglio dovrebbe essere una zalman e il dissipatore è il boxed (non posso cambiarlo).
con un leggeto overcloc a 2.7 (300MHz FSB) le temperature schizzano fino a 67°C per l'ultimo core. mi sembrano un pò troppo elevate. però pensavo di riuscire a speremere qualcosina in più da un G0. che dite, sono troppo alte le temperature? se smonto e rimonto posso migliorare la situazione?
ciao a tutti,
ho appena finito di assemblar eun sistema con q6600 stepping G0.
e dato che è una macchina di produzione avevo intenzione di ovecloccarla in modo che mantenesse però una certa affidabilità.
premesso che sulla macchina non ho windows, ma ubuntu linux 64 bit,
in sequito a uno stress test di 20 minuti le temperature per i core riportate (da sensors) sono:
56-58-59-61 e cpu temp a 42°C, sys temp a 39°C
qui c'è la prima domanda: è normale che siano così diverse? possibile che la pasta sia stata messa in modo non omogeneo?
l apasta utilizzata se non sbaglio dovrebbe essere una zalman e il dissipatore è il boxed (non posso cambiarlo).
con un leggeto overcloc a 2.7 (300MHz FSB) le temperature schizzano fino a 67°C per l'ultimo core. mi sembrano un pò troppo elevate. però pensavo di riuscire a speremere qualcosina in più da un G0. che dite, sono troppo alte le temperature? se smonto e rimonto posso migliorare la situazione?
Sono un pò altine sì per essere a default...certo il dissi stock non è che aiuti eh?
Quelle temp le ho io a 3,6ghz...controlla magari il dissi non tocca perfettamente la cpu o la pasta è messa male...
Eddie666
11-03-2008, 12:47
temo che il tallone d'achille del nostro overclocking team saranno proprio le ram...
al pc mark ho visto che incidevano abbastanza, anche + del clock della cpu, entro certi livelli. se da casa mi rifunziona la adsl posto 2 screen.
ecco gli screen:
400*9
http://img375.imageshack.us/img375/5880/3600400x9wa2.th.jpg (http://img375.imageshack.us/my.php?image=3600400x9wa2.jpg)
450*8
http://img379.imageshack.us/img379/3981/3600450x8dn2.th.jpg (http://img379.imageshack.us/my.php?image=3600450x8dn2.jpg)
415*9
http://img364.imageshack.us/img364/6774/3745415x9xc6.th.jpg (http://img364.imageshack.us/my.php?image=3745415x9xc6.jpg)
vero....vedremo cosa riusciremo a combinare con le ram a 467mhz (sperando che la cpu tenga! :D ). a prop, quei pcmarck gli hai fatto con l'iram o con i samsung?
Sono un pò altine sì per essere a default...certo il dissi stock non è che aiuti eh?
Quelle temp le ho io a 3,6ghz...controlla magari il dissi non tocca perfettamente la cpu o la pasta è messa male...
beh premesso che ho anche la tua stessa identica scheda madre, o il dissipatore boxed fa veramente schifo, o mi tocca riaprire il tutto...
qualcuno ha idea dell'affidabilità della misura della temperatura sotto linux?
Non male come risultato,però ho sentito che è poi difficile da togliere,ma penso si riferiscano alla pasta non al pad al metallo liquido.
si il pad e' un po' come l alluminio per alimenti come aspetto,lo tagli in misura e ci appoggi sopra il dissi...si dice che su alcuni tipi di cpu possa togliere le scritte ma non saprei dire quanto tempo serve e con quale tipo di cpu lo fa.
la pasta metallo liquido volevo provarla ma devo dire che i pad metallo liquido sono esageratamente comodi..
danytrevy
11-03-2008, 13:06
vero....vedremo cosa riusciremo a combinare con le ram a 467mhz (sperando che la cpu tenga! :D ). a prop, quei pcmarck gli hai fatto con l'iram o con i samsung?
ovviamente samsung :D
gli i-ram aspettano la conf definitiva prima di essere montati
ho un collega con una p5kr ed un q6600, e soffre di temperature troppo alte:
col dissy a stock a 3 ghz stava sugli 80°, mentre con uno zalman 9500 adesso se ne stà a 70° con il minimo dei giri.
come voltaggio per stare stabile ha impostato 1.35 bios ---> 1.29 windows, ma misurando la vdrop, in full load la tensione si abbassa a 1.21v (deve ancora smatitare, ok). la mia domanda è:
anche smatitando ed impostando la vcore a 1.225 (che sarebbe la sua vid), non è ugualmente troppo alta come tensione per stare a 3 ghz? io li raggiungo con 1.15 se non sbaglio.
il case è ben areato poichè purtroppo ha un lc power titan da 560W con la ventola che non va mai al minimo, ed una 8x8 in prossimità della cpu che estrae aria dal case. lo zalman soffia in direzione della 8x8
Eddie666
11-03-2008, 13:22
ovviamente samsung :D
gli i-ram aspettano la conf definitiva prima di essere montati
ho un collega con una p5kr ed un q6600, e soffre di temperature troppo alte:
col dissy a stock a 3 ghz stava sugli 80°, mentre con uno zalman 9500 adesso se ne stà a 70° con il minimo dei giri.
come voltaggio per stare stabile ha impostato 1.35 bios ---> 1.29 windows, ma misurando la vdrop, in full load la tensione si abbassa a 1.21v (deve ancora smatitare, ok). la mia domanda è:
anche smatitando ed impostando la vcore a 1.225 (che sarebbe la sua vid), non è ugualmente troppo alta come tensione per stare a 3 ghz? io li raggiungo con 1.15 se non sbaglio.
il case è ben areato poichè purtroppo ha un lc power titan da 560W con la ventola che non va mai al minimo, ed una 8x8 in prossimità della cpu che estrae aria dal case. lo zalman soffia in direzione della 8x8
vid della cpu? possibile che abbia montato male il dissi (non è che glielo hai montato tu,per caso? :asd:)?
io ho vid 1.275 e i 3ghz sono stabili a 1.2v
danytrevy
11-03-2008, 13:57
secondo me smatitando risolve il problema, ottenedo delle tensioni + stabili.
il dissy è montato bene credo, già il fatto che abbia guadagnato 10° rispetto a quello a stock vuol dire che non è montato male.
o usa della pasta siliconica del kaiser..... devo chiedere, ma adesso è in riunione... con dei tizi della intel!!!! scherzando ha detto "ora gli chiedo spiegazioni del mio quad core...."
macerf900
11-03-2008, 14:09
A che temperature stai con il tuo dissi in idle e in full?..diciamo dopo mezz'ora di Prime95?
Io ho un vid di 1.3000 e sto RS a 3.0Ghz a 1.3v ma in full supero i 60C°...in idle sono sui 33C°
Ho provato a smontare il dissi e riposizionarlo varie volte, cambiando anche la pasta...ma il risultato non cambia....
secondo me smatitando risolve il problema, ottenedo delle tensioni + stabili.
il dissy è montato bene credo, già il fatto che abbia guadagnato 10° rispetto a quello a stock vuol dire che non è montato male.
o usa della pasta siliconica del kaiser..... devo chiedere, ma adesso è in riunione... con dei tizi della intel!!!! scherzando ha detto "ora gli chiedo spiegazioni del mio quad core...."
quindi con un dissi non stoc si può abbassare di 10°C?
quasi quasi glielo cambio di nascosto allora...
cmq ora a 2.7GHz sto sotto i 65°C con tutti i core (e il dissi stock)
se non erro così la cpu non dovrebbe accorciare il tempo di vita giusto?
Gabriyzf
11-03-2008, 14:25
1,2V da bios?
quindi con un dissi non stoc si può abbassare di 10°C?
quasi quasi glielo cambio di nascosto allora...
cmq ora a 2.7GHz sto sotto i 65°C con tutti i core (e il dissi stock)
se non erro così la cpu non dovrebbe accorciare il tempo di vita giusto?
la vita ad una cpu la accorci se usi voltaggi troppo alti (aumento dell elettromigrazione)....la temperatura conta relativamente se consideri che in ogni caso nel procio c e' un sistema di sicurezza che spegne in caso di sovratemperatura...ma in ogni caso non mi preoccuperei troppo nemmeno dell elettromigrazione,non ho mai sentito nessuno lamentarsi del proprio processore morto per "esaurimento"......di solito muoiono per folgorazione :asd:
la vita ad una cpu la accorci se usi voltaggi troppo alti (aumento dell elettromigrazione)....la temperatura conta relativamente se consideri che in ogni caso nel procio c e' un sistema di sicurezza che spegne in caso di sovratemperatura...ma in ogni caso non mi preoccuperei troppo nemmeno dell elettromigrazione,non ho mai sentito nessuno lamentarsi del proprio processore morto per "esaurimento"......di solito muoiono per folgorazione :asd:
cioè secondo te posso fregarmene allegramente della temperatura? ma dai...
1,2V da bios?
1,2 da cpu-z sotto stress
il valore da bios cambia a seconda della scheda madre
A che temperature stai con il tuo dissi in idle e in full?..diciamo dopo mezz'ora di Prime95?
Io ho un vid di 1.3000 e sto RS a 3.0Ghz a 1.3v ma in full supero i 60C°...in idle sono sui 33C°
Ho provato a smontare il dissi e riposizionarlo varie volte, cambiando anche la pasta...ma il risultato non cambia....
ti so dire meglio stasera.
però a 3ghz sono attorno a 50° in full e 30° idle, con tutte le 3 ventole Noctua in ultra silent mode ;)
comunque ho guadagnato 6-7 gradi dopo aver smontato tutto e aver lappato cpu e dissi e aver raddrizzato il banana-his!
ora la cosa più rumorosa è l'Hd! devo silenziarlo...
e aver raddrizzato il banana-his!
Banana che?!? E come lo hai raddrizzato?!?
Plutodik64
11-03-2008, 15:49
Scusate la mia grande ignoranza....potete darmi un consiglio su come oc il mio quad 6600 su mobo Maximus Formula e sk. 3870x2?
Grazie a chi mi aiuterà!!!
:stordita:
Scusate la mia grande ignoranza....potete darmi un consiglio su come oc il mio quad 6600 su mobo Maximus Formula e sk. 3870x2?
Grazie a chi mi aiuterà!!!
:stordita:
cambia solo il FSB (front side bud) a 333mhz e vai diretto a 3ghz.
poi devi informarti
cambia solo il FSB (front side bud) a 333mhz e vai diretto a 3ghz.
poi devi informarti
testi con il programma prime95 e vedi se ti da errori:
se si torni nel bios e alzi il vcore di uno step...torni in windows e testi di nuovo
se no torni nel bios e alzi l'fsb
ogni volta che modifichi qualcosa testi e ti regoli di conseguenza
imposta anche il rapporto fsb/ram 1:1
su ogni test controlli sempre le temp con coretemp
su ogni test controlli sempre il vcore in idle e full con cpuz
buona lavoro
problema risolto... la pasta non era uniforme...
adesso con dissipatore boxed, + un ventolone da 12mm nel case proprio sopra il dissipatore va tranquillo con tutti e 4 i core sotto i 65°C a 3GHz dopo stress prolungato...
che bella bestiolina! :) evviva il G0!!! :cool:
e alla faccia del fornitore che voleva vendermi per forza un q6700 per 300 euro in più :ciapet:
problema risolto... la pasta non era uniforme...
adesso con dissipatore boxed, + un ventolone da 12mm nel case proprio sopra il dissipatore va tranquillo con tutti e 4 i core sotto i 65°C a 3GHz dopo stress prolungato...
che bella bestiolina! :) evviva il G0!!! :cool:
e alla faccia del fornitore che voleva vendermi per forza un q6700 per 300 euro in più :ciapet:
Sarebbe stata una follia!:D
Ebbravo al fornitore...hai voglia di comprare cose con 300 euro...4gb di ram e 2 raptor 74gb :asd:
non mi pare di averlo detto....a meno che tu abbia inteso male il mio "relativamente"....ma dai.....:asd:
la mia ha vid 1.17 ed è rock solid a 3ghz a 1.193 da bios (1.140v reali secondo hwmonito e cpuz).
se smatitassi pure io potrei riportare la cpu a default a 1.17?
mkt indendeva che sono relative nel senso che se superi una certa soglia la cpu "se ne accorge" e fa riavviare il sistema x non svamparsi...ma il buon senso ti dice che se a 3.6ghz sei in full a 80° forse è il caso di riflettere
mkt indendeva che sono relative nel senso che se superi una certa soglia la cpu "se ne accorge" e fa riavviare il sistema x non svamparsi...ma il buon senso ti dice che se a 3.6ghz sei in full a 80° forse è il caso di riflettere
esatto.....anche perche' avere in full load,con un software apposito tra l altro,65 o 70 gradi non cambia un gran che',ovvio come dice khat che se sei a 80 gradi forse e' meglio limitare l oc o migliorare il raffreddamento del procio per stare tranquilli....procio che in ogni caso DOVREBBE autotutelarsi dalle alte temperature da solo......
esatto.....anche perche' avere in full load,con un software apposito tra l altro,65 o 70 gradi non cambia un gran che',ovvio come dice khat che se sei a 80 gradi forse e' meglio limitare l oc o migliorare il raffreddamento del procio per stare tranquilli....procio che in ogni caso DOVREBBE autotutelarsi dalle alte temperature da solo......
il mio problema è che questa macchina dovra stare in full load, per giorni interi, quindi volevo evitare che dopo 2 giorni di calcolo mi si pianta e si riavvia...:muro: :muro:
cmq mi sembra di aver raggiunto un compromesso velocità/stabilità del tutto accettabile, se poi il boss decide di spendere questi altri 20 euro per un dissipatore, si punta ai 3.5GHz in allegria :)
Sarebbe stata una follia!
Ebbravo al fornitore...hai voglia di comprare cose con 300 euro...4gb di ram e 2 raptor 74gb
infatti ho cambiato fornitore :D
solo che di ram ne ho già 8 Gb + 3 barracuda in raid 0/1 ... mi accontento...:cool:
volevo evitare che dopo 2 giorni di calcolo mi si pianta e si riavvia...:muro: :muro:
calcolo di cosa scusa?!
beppecomo
11-03-2008, 18:53
calcolo di cosa scusa?!
forse parlava di calcolo distribuito.... rosetta...seti..e via dicendo...;)
forse parlava di calcolo distribuito.... rosetta...seti..e via dicendo...;)
e allora a maggior ragione deve stare attendo alle temp in full con programmi pesanti...perchè credo che calcolo distribuito sia non proprio "leggero" :)
e allora a maggior ragione deve stare attendo alle temp in full con programmi pesanti...perchè credo che calcolo distribuito sia non proprio "leggero" :)
no no il calcolo lo distribuisco io tra i 4 core ( e possibilmente anche la GPU). ma si tratta di calcolo scientifico. simulazioni che impiegano i 4 core per giorni. per quello ci tengo parecchio alla stabilità in full load.
cmq per ora in un test di 3 ore di full load le temp sono costanti e del tutto accettabili direi, certo se domattina lo ritrovo fuso, il problema me lo pongo :)
RoUge.boh
11-03-2008, 19:29
si occhio alle temp.....oggi che faceva gia + caldo a riposo i core hanno preso 1/2 gradi...
si occhio alle temp.....oggi che faceva gia + caldo a riposo i core hanno preso 1/2 gradi...
infatti gli ho lasciato un pò di margine per l'estate, anche se cmq siamo in una stanza condizionata. se poi proprio va crash sarà un ottima scusa per cambiare il dissipatore ;)
p.s. ho preso un case uguale al tuo, gran cosa :cool:
RoUge.boh
11-03-2008, 19:37
infatti gli ho lasciato un pò di margine per l'estate, anche se cmq siamo in una stanza condizionata. se poi proprio va crash sarà un ottima scusa per cambiare il dissipatore ;)
o di comprarlo caso mio hihi
grandisssssssssssssssssima cosa :D
troppo serio quel case.......gli manca solo la cravatta :asd:
troppo serio quel case.......gli manca solo la cravatta :asd:
eh beh... a me serviva quello, fa il suo porco lavoro e senza una vite! :)
sto seriamente pensando di prendermelo per casa insieme al G0 :cool: anche se la settimana prossima escono i Q9300...
Samuele86
11-03-2008, 20:29
mmm..ho visto un pò di foto...ma non mi piace quel case...troppo semplice...:cool:
...troppo semplice...
:confused: :confused: :confused:
Samuele86
11-03-2008, 20:39
:confused: :confused: :confused:
mmmm....:confused: non è questo?? http://img174.imageshack.us/img174/7145/cm690withwindowsls9.jpg
eh beh... a me serviva quello, fa il suo porco lavoro e senza una vite! :)
sto seriamente pensando di prendermelo per casa insieme al G0 :cool: anche se la settimana prossima escono i Q9300...
a dai,fatti quattro conti....io la serie q9300/9450(soprattutto il 9450....mi faceva gola..) la salto perche' non vedo sta gran differenza prestazionale(ma di dindi dovremmo essere 170/180 q 6600 300/350 q9450),poi se dai bench le prestazioni sono decisamente migliori ci ripenso altrimenti fanculo al progresso :D
per il case va a gusti,su quello non discuto nemmeno....e anche se ho due case con installazione senza viti,le ho messe ugualmente.....vuoi mica che mi borla giu il disco duro sul pavimento del case e mi perdo i pornazzi faticosamente scaricati :asd:.......
ps.parlavi in qualche post precedente di locale climatizzato per il pc.....ma di temperatura ambiente di quanti gradi parliamo?no perche' tanto per darti un paragone io con stufetta accesa in ufficio ho il pc a 35/40 in idle e 65 in full.........dimmi,dimmi..
mmmm....:confused: non è questo?? http://img174.imageshack.us/img174/7145/cm690withwindowsls9.jpg
il mio è semza finestra ma con un ventolone laterale da 12 in più...
dire che questo case è semplice, è una bestemmia... :)
per la linea, ok, è essenziale, ma suo modo "cattivo", ma per le caratteristiche tecniche, no comment!
Samuele86
11-03-2008, 21:00
il mio è semza finestra ma con un ventolone laterale da 12 in più...
dire che questo case è semplice, è una bestemmia... :)
per la linea, ok, è essenziale, ma suo modo "cattivo", ma per le caratteristiche tecniche, no comment!
mmm...non mi piace nemmeno con la ventola da 12... :p eh oh ke ci posso fa...cmq tranqui nn è una critica eheh ^_^
http://www.xbitlabs.com/images/editorial/cebit2007-6/cm_stacker_1_sm.jpg sto case è proprio FICO!! :cry: beato lui!!
quel case e' gia piu' sfizioso......vuoi mettere con due neon uv e tre/quattro arbre magic appesi che vanno a tempo di musica :rotfl:.......e poi signori,ogni case(anche quelli della zalman da 600 pannocchie sull unghia)dal punto di vista estetico vanno a gusti e dal punto di vista funzionale vanno in base all ambiente e alla capacita' di assemblare una macchina ordinata e efficiente.....quello che non mi convince tuttavia e' l alimentatore in basso e gli hard disk messi di lato......
mmm...non mi piace nemmeno con la ventola da 12... :p eh oh ke ci posso fa...cmq tranqui nn è una critica eheh ^_^
http://www.xbitlabs.com/images/editorial/cebit2007-6/cm_stacker_1_sm.jpg sto case è proprio FICO!! :cry: beato lui!!
no...non e' fico.....quel case e' due fi--e :D
no...non e' fico.....quel case e' due fi--e :D
quoto!
cmq il coolermaster costa "solo" 80-90 euro, e il rapporto qualità prezzo è ottimo. chiaro che non è un case da sboroni :sofico: anche se con la finestra laterale ha un suo perchè... sempre ricordandosi che il plexiglass di certo non dissipa come l'alluminio forato
Continuando l'OT....Nine Hundred rulez :ciapet:
ok per le ventole, ma l'interno del CM690 è molto più curato.
quoto!
cmq il coolermaster costa "solo" 80-90 euro, e il rapporto qualità prezzo è ottimo. chiaro che non è un case da sboroni :sofico: anche se con la finestra laterale ha un suo perchè... sempre ricordandosi che il plexiglass di certo non dissipa come l'alluminio forato
quotone.......infatti il mio chakra costa 100 euro e ha un ventolone da 25 laterale :D .......e si puo' pure decidere il senso di rotazione e se sboroneggiare con le luminarie accese o no :asd:
ok per le ventole, ma l'interno del CM690 è molto più curato.
Può anche essere ma come ricircolo d'aria è pauroso...e poi dentro non è così male ;)
Samuele86
11-03-2008, 21:29
quotone.......infatti il mio chakra costa 100 euro e ha un ventolone da 25 laterale :D .......e si puo' pure decidere il senso di rotazione e se sboroneggiare con le luminarie accese o no :asd:
credo ke a sfida di ventolone vinca io ^_^ una da 25 sul davanti...e laterale da 33
http://www.cooling-station.net/news/shortnews/2007/apluscase_el_diablo_1.jpg
:Prrr: fai conto il case fluttua nell'aria ahahha :ciapet:
edit..questo in foto è l'altra versione...il mio ha pure i pulsanti per spengere le luci...o le ventole...e diminuire o alzare la velocità di rotazione.e il pannello è con la griglia non con il plexyglass...
credo ke a sfida di ventolone vinca io ^_^ una da 25 sul davanti...e laterale da 33
Sono tutte e due in immissione?In espulsione non ne ha?
P.s:è un pò troppo esagerato per i miei gusti :p
Samuele86
11-03-2008, 21:32
Sono tutte e due in immissione?In espulsione non ne ha?
P.s:è un pò troppo esagerato per i miei gusti :p
ovvio ke sono in immissione...in uscita ne ho due di dietro da 12...
edit..questo in foto è l'altra versione...il mio ha pure i pulsanti per spengere le luci...o le ventole...e diminuire o alzare la velocità di rotazione.e il pannello è con la griglia non con il plexyglass...
e una galleria del vento quando te la compri :)
ma con quel coso serve pure il dissipatore sul procio?
si ma io ho anche il raffreddamento a liquido :asd:
pc n.1
http://img457.imageshack.us/img457/8559/dscf0166rt0.jpg
pc n.2
http://img408.imageshack.us/img408/5526/dscf0228cd2.jpg
http://img229.imageshack.us/img229/7438/27012008001bi8.jpg
questi si che sono dei case maranza :rotfl:
Samuele86
11-03-2008, 21:50
pc n.1
pc n.2
dubito c'entri qualcosa con le ventole ^_^ eheheh...xò bello!!il prossimo credo ke lo farò anke io a liquido...odio tutte ste ventoline del cavolo..specialmente quella della mobo è la piu piccina fa un casino...quella dell'ageia uguale...ke verrà tolta visto le nuove gpu...xò dubito ke l'alimentatore possa non avere una ventola...sbaglio?
dubito c'entri qualcosa con le ventole ^_^ eheheh...xò bello!!il prossimo credo ke lo farò anke io a liquido...odio tutte ste ventoline del cavolo..specialmente quella della mobo è la piu piccina fa un casino...quella dell'ageia uguale...ke verrà tolta visto le nuove gpu...xò dubito ke l'alimentatore possa non avere una ventola...sbaglio?
ci sono anche alimentatori passivi e alimentatori a liquido....
Samuele86
11-03-2008, 22:00
ci sono anche alimentatori passivi e alimentatori a liquido....
ah si???non ne ho mai visti...solo quello modulare della zalman...ma credo avesse anke quella la ventola...boh...x il prossimo pc ci si guarderà eh :D
pc n.1
pc n.2
:ave: :ave: :ave: :ave:
gionnico
11-03-2008, 23:27
Sono tutti argomenti interessanti, ma nel posto sbagliato! Questo è un thread ufficiale, meglio non allungarlo/confondere troppo.
Sarebbe interessante invece parlarne nella sezione adatta, e dargli maggiore visibilità, oltre ai possessori di questa CPU.
Quindi direi di finire l'OT qui.
Evangelion01
11-03-2008, 23:38
Quoto ;)
Sarebbe interessante invece parlarne nella sezione adatta, e dargli maggiore visibilità, oltre ai possessori di questa CPU.
E riquoto. :)
Sono tutti argomenti interessanti, ma nel posto sbagliato! Questo è un thread ufficiale, meglio non allungarlo/confondere troppo.
sono daccordo, e mi scuso per l'OT che è partito per causa mia...
ops......scusate anche me :D
Samuele86
12-03-2008, 12:26
mi scuso anke io!!ricominciando a parlare del thread c'è qualche buon anima ke mi può indicare i parametri da settare più o meno all'incirca...x far andare bene il mio q6600 a 3,6ghz???
specialmente x i voltaggi da bios
cpu core
cpu fsb
memorie
spp
mcp
spp <-> mcp
grazieeeeeeeeeee
mi scuso anke io!!ricominciando a parlare del thread c'è qualche buon anima ke mi può indicare i parametri da settare più o meno all'incirca...x far andare bene il mio q6600 a 3,6ghz???
specialmente x i voltaggi da bios
cpu core
cpu fsb
memorie
spp
mcp
spp <-> mcp
grazieeeeeeeeeee
adesso come sei messo a valori?e temperature?.....il tuo case e' areato?:asd:.....scusate.....
dai comincia a dare i valori del tuo bios per il tuo q6600 :D
allora, a 3Ghz 1,2v in prime small fft sono a 55°/35°, ma con la ventola anteriore staccata e quella di espulsione e quella sulla cpu a 900 giri/m...
altrimenti a 3,2Ghz 1,25v resto sulle stesse temperature con ventola anteriore a 900 giri/m e le altre due a 1200 giri/m.
Ma essendo Noctua sono lo stesso quasi inudibili
Konrad76
12-03-2008, 14:05
Quoto raga...calma;)
dopo 24h di stress test a 3GHz con il dissi boxed temperature sempre stabili:
case: 43-44°C
CPU: 47-49°C
core: tutti sotto i 65° con rari picchi di 67°C
direi missione compiuta! :)
Konrad76
12-03-2008, 17:11
Ma poveraccio...24h di test......inutili......cmq sia ora ti puoi fregiare della siga RS....;)
RoUge.boh
12-03-2008, 17:16
solo a me conil dissi boxed a 2.4 salive a 80 gradi...
Konrad76
12-03-2008, 17:19
solo a me conil dissi boxed a 2.4 salive a 80 gradi...
Ho era montato male, oppure non era perfettamente planare l'his...;)
michelgaetano
12-03-2008, 17:24
Porca eva è arrivata la roba! giustamente il venditore aveva mandato all'indirizzo sbagliato e bartolini aveva le crisi esistenziali :sofico:
Ora devo scendere, fra un 2-3 ore, sperando di non far saltare il tutto, monto la S-Flex (porca eva manco il verso è indicato, sono una frana :P) e applico la stg1 (ma è piccolissima, spilorci O_O) :D
Già vedo il mio q6600 prendere fuoco :sofico:
Speriamo tutto vada bene, o mi ritrovo Konrad a casa col copricapo da faraone a frustarmi :sofico:
http://www.avato.it/egitto/images/osiris.gif
notare la frusta
Konrad76
12-03-2008, 17:27
Porca eva è arrivata la roba! giustamente il venditore aveva mandato all'indirizzo sbagliato e bartolini aveva le crisi esistenziali :sofico:
Ora devo scendere, fra un 2-3 ore, sperando di non far saltare il tutto, monto la S-Flex (porca eva manco il verso è indicato, sono una frana :P) e applico la stg1 (ma è piccolissima, spilorci O_O) :D
Già vedo il mio q6600 prendere fuoco :sofico:
Speriamo tutto vada bene, o mi ritrovo Konrad a casa col copricapo da faraone a frustarmi :sofico:
http://www.avato.it/egitto/images/osiris.gif
notare la frusta
Hhahahahaahahahhaha si si...se non fai qualche numero....questa notte, nei tuoi sogni....verrò....e sarà terribile!!!! Hahahahahhahahaha
Konrad76
12-03-2008, 17:28
Hahahhhahahahaha strabello!!!!:D
michelgaetano
12-03-2008, 17:29
Hahahhhahahahaha strabello!!!!:D
oddio l'hai messo nell'avatar! bellissimo! :sofico: :sofico: :sofico:
Hhahahahaahahahhaha si si...se non fai qualche numero....questa notte, nei tuoi sogni....verrò....e sarà terribile!!!! Hahahahahhahahaha
Ciò è davvero inquietante :sofico:
Solo una domanda prima di andare: si parla di planarietà del procio (o anche della mobo?). Posso verificare qualcosa?
Konrad76
12-03-2008, 17:30
oddio l'hai messo nell'avatar! bellissimo! :sofico: :sofico: :sofico:
..............L'incubo peggiore dei vostri q6600.....Hahahahahahhaa.................
No vai tra.......stendi bene la pasta, non troppa mi raccomando...
michelgaetano
12-03-2008, 17:33
..............L'incubo peggiore dei vostri q6600.....Hahahahahahhaa.................
No vai tra.......stendi bene la pasta, non troppa mi raccomando...
ovviamente, sto tutt'ora soffrendo per l'immensa quantità di pasta spiaccicata sopra :doh:
scappo allora, a stasera :sofico:
oddio l'incubo dei q6600 ahhaha xDDDD
RoUge.boh
12-03-2008, 17:34
Ho era montato male, oppure non era perfettamente planare l'his...;)
gia penso anche io xke con il nirvana oggi con 24 gradi a riposo xo procesore a 24 gradi core a 36 quello + caldo..:sofico:
Konrad76
12-03-2008, 17:34
ovviamente, sto tutt'ora soffrendo per l'immensa quantità di pasta spiaccicata sopra :doh:
scappo allora, a stasera :sofico:
oddio l'incubo dei q6600 ahhaha xDDDD
Hahahahahahahaha buon lavoro.......aspettiamo i numeroni!!!!:D ;)
Ma poveraccio...24h di test......inutili......cmq sia ora ti puoi fregiare della siga RS....;)
beh non sono inutili, dovevo vedere se le reggeva prima di usarlo stabilmente...
RS sta per?
prima dell'estate ci metto uno zalman 7500 (che per come sono configurate le ventole del case è perfetto) e punto a i 3.5 :)
Super milo
12-03-2008, 18:59
beh non sono inutili, dovevo vedere se le reggeva prima di usarlo stabilmente...
RS sta per?
prima dell'estate ci metto uno zalman 7500 (che per come sono configurate le ventole del case è perfetto) e punto a i 3.5 :)
RS sta per rock solid.
Konrad76
12-03-2008, 19:04
RS sta per rock solid.
Esatto!!!
michelgaetano
12-03-2008, 22:28
Va davvero male ragazzi :doh:
Montato la nuova S-Flex, e messo la stg1
Temperature in idle grossomodo uguali, (qualcosina in meno) ma in full è una tragedia.
Dopo 5 minuti di orthos si è riavviato (In precedenza, facevo 54,52,52,54 o giù di lì, 1.168 vcore in full, 359*9) e i valori dei core erano alquanto anomali. Prima che mi morisse leggevo questi:
core0 = 66° (o 67 boh)
core1 = 52°
core2 = 63°
core3 = 52°
Mi sa che ho messo poca pasta termica...oppure l ho fatta spargere male attaccando il dissi (è stato un inferno l'ultimo piedino, ho dovuto smontare e rimontare 3 volte). Mi sa che dovrei smontare e rimontare, mettendo più pasta termica. Io l'ho sparsa col pennellino in maniera uniforme, ma ho paura che lo strato fosse troppo sottile...levando il dissi, in alcuni punti veniva meno praticamente. Forse deve stabilizzarsi, ma dubito, cioè cavolo 67° :doh: prima li avevo visti solo con 0.1 di vcore in più :doh:, e anzi, eran 65 max
Qualche consiglio? :(
Evangelion01
12-03-2008, 23:10
Temperature in idle grossomodo uguali, (qualcosina in meno) ma in full è una tragedia.
Dopo 5 minuti di orthos si è riavviato (In precedenza, facevo 54,52,52,54 o giù di lì, 1.168 vcore in full, 359*9) e i valori dei core erano alquanto anomali. Prima che mi morisse leggevo questi:
core0 = 66° (o 67 boh)
core1 = 52°
core2 = 63°
core3 = 52°
Mi sa che ho messo poca pasta termica...oppure l ho fatta spargere male attaccando il dissi (è stato un inferno l'ultimo piedino, ho dovuto smontare e rimontare 3 volte). Mi sa che dovrei smontare e rimontare, mettendo più pasta termica. Io l'ho sparsa col pennellino in maniera uniforme, ma ho paura che lo strato fosse troppo sottile...levando il dissi, in alcuni punti veniva meno praticamente. Forse deve stabilizzarsi, ma dubito, cioè cavolo 67° :doh: prima li avevo visti solo con 0.1 di vcore in più :doh:, e anzi, eran 65 max
Hai controllato la planarità dell' his e della base? Hai dato il tempo alla pasta di stabilizzarsi? Hai controllato che i piedini fossero attaccati bene?
michelgaetano
12-03-2008, 23:26
Hai controllato la planarità dell' his e della base? Hai dato il tempo alla pasta di stabilizzarsi? Hai controllato che i piedini fossero attaccati bene?
Non sono andato di livelle etc, cpu e dissi non mi han dato l impressione di essere storti (prima facevo le temperature che ho indicato) - non so quanto però una mia rilevazione visiva possa andare, credevo però che in caso di "flessioni" pesanti me ne sarei accorto
No, non le ho dato tempo di stabilizzarsi :asd: ma mi pare un po' difficile che perda 10° su due core :doh: :cry:
I piedini c'è voluta l ira di dio, ma sembravano tutti essere andati (dopo 2 montaggi, l ultimo era "molelggiato", si muoveva, alla fine era invece fermo.
:(
RS sta per rock solid.
beh gli ho anche messo il bollino argentato asus con la scritta :D
più rock solid di così...
-noxius-
13-03-2008, 10:31
Non sono andato di livelle etc, cpu e dissi non mi han dato l impressione di essere storti (prima facevo le temperature che ho indicato) - non so quanto però una mia rilevazione visiva possa andare, credevo però che in caso di "flessioni" pesanti me ne sarei accorto
No, non le ho dato tempo di stabilizzarsi :asd: ma mi pare un po' difficile che perda 10° su due core :doh: :cry:
I piedini c'è voluta l ira di dio, ma sembravano tutti essere andati (dopo 2 montaggi, l ultimo era "molelggiato", si muoveva, alla fine era invece fermo.
:(
Questo sistema intel fa vomitare , è vergognoso e pure pericoloso se ti si rovina l'attacco alla base . Dai tempo alla pasta di stabilizzarsi ma controlla soprattutto il dissi !
domanda:
ho un vid di 1.2625 e da bios ho impo vcore 1.4125 per andare a 3.4ghz...questo aumento è sicuro oppure è rischioso?
ho letto su un altro thread che sarebbe meglio non andare oltre gli 1.4-1.45 da bios perchè potrebbe essere rischiso un così importante aumento.
cosa c'è di vero in questo?!
core0 = 66° (o 67 boh)
core1 = 52°
core2 = 63°
core3 = 52°
io ho avuto lo stesso problema, alla fine secondo me ne avevo messa troppo poca, ne ho aggiunta un pò in modo più uniforme e a differenza di temp trai core è diminuita (sempre dopo montaggio tutt'altro che agevole.)
cmq secondo me il problema è che il dissipatore intel tondo e sta solo nell'area centrale, però il quad (avendo due die) dovrebbe occupare più spazio, e quindi magari non riesce a raffreddarli tutti uniformemente.
io riproverei a montarla (e senza spezzare la scheda madre :) ) la differenza se c'è la vedi subito, poi aspetta che si stabilizza.
michelgaetano
13-03-2008, 14:24
domanda:
ho un vid di 1.2625 e da bios ho impo vcore 1.4125 per andare a 3.4ghz...questo aumento è sicuro oppure è rischioso?
ho letto su un altro thread che sarebbe meglio non andare oltre gli 1.4-1.45 da bios perchè potrebbe essere rischiso un così importante aumento.
cosa c'è di vero in questo?!
Fregatene del bios, ma non eccedere nel vcore reale (controlla da cpuz). Intel raccomanda di non andare oltre 1,35 , personalmente credo che non andrò mai oltre gli 1,4 reali.
io ho avuto lo stesso problema, alla fine secondo me ne avevo messa troppo poca, ne ho aggiunta un pò in modo più uniforme e a differenza di temp trai core è diminuita (sempre dopo montaggio tutt'altro che agevole.)
cmq secondo me il problema è che il dissipatore intel tondo e sta solo nell'area centrale, però il quad (avendo due die) dovrebbe occupare più spazio, e quindi magari non riesce a raffreddarli tutti uniformemente.
io riproverei a montarla (e senza spezzare la scheda madre :) ) la differenza se c'è la vedi subito, poi aspetta che si stabilizza.
Sì, più tardi smonto tutto, ho il dubbio di averne messa poca, perchè sentivo dire sempre di non esagerare...Proverò a metterne di più :)
Il mio dissi però non è quello intel, è un infinity - niente di che, ma meglio di quella schifezza :P
Konrad76
13-03-2008, 14:26
core0 = 66° (o 67 boh)
core1 = 52°
core2 = 63°
core3 = 52°
Munble munble......mi sà che stavolta ne hai messa poca........azz mi toccherà venire nei tuoi incubi...:D :eek:
ho fatto un po' di prove e sono giunto a quello evidenziato in tabella. :read:
uso il pc con 3ds max 2008 64bit, e così va alla grande.
poi è silenzioso con ventole al minimo...
PS:
- cpu impostata 400x8, così ho il fsb equivalente a 1600mhz
- temp ambiente 21°
michelgaetano
13-03-2008, 15:13
Munble munble......mi sà che stavolta ne hai messa poca........azz mi toccherà venire nei tuoi incubi...:D :eek:
merd :sofico:
Konrad76
13-03-2008, 15:14
ho fatto un po' di prove e sono giunto a quello evidenziato in tabella. :read:
uso il pc con 3ds max 2008 64bit, e così va alla grande.
poi è silenzioso con ventole al minimo...
Si è fatto pure il tabellino....hahahahahaha ma bravo...ottimo;)
Si è fatto pure il tabellino....hahahahahaha ma bravo...ottimo;)
grazie! ;)
Konrad76
13-03-2008, 15:17
merd :sofico:
Stiamo aspettando......hai risolto?!?!?!?:mbe:
PhoEniX-VooDoo
13-03-2008, 16:06
Consigli:
1. La ZM-STG1 va applicata sia sul dissi che sulla CPU in quantità consisente (chiaramente non esagerare)
2. Quando si appoggia il dissi, meno movimenti si fa meglio è (essendo piuttosto liquida e composta da uno strato relativamente sottile si fa preso a lasciare zone "asciutte")
Samuele86
13-03-2008, 17:32
scusate è OT...almeno credo...ma la miglior pasta termica??visto ke devo rismontare tutto e rimettere la pasta...credo di meno xchè ne ho messa troppa...cosa mi consigliate?io ho una artic 5 mi pare...sennò?e se mi indicate una meglio scrivetemi anke in pvt il link x dove prenderla :) (al minor prezzo)
scusate è OT...almeno credo...ma la miglior pasta termica??visto ke devo rismontare tutto e rimettere la pasta...credo di meno xchè ne ho messa troppa...cosa mi consigliate?io ho una artic 5 mi pare...sennò?e se mi indicate una meglio scrivetemi anke in pvt il link x dove prenderla :) (al minor prezzo)
va benissimo l' artic 5, è una delle migliori
Salve!!!!
Da ieri mi sto un po' preoccupando...sarà che fuori ci sono 26 gradi, ma ora le temp in idle di tutti i core si sono alzate di 2 gradi:mbe:
Uffa speravo di tentare i 3.2 RS invece mi sa che di più non salgo per ora:D
OT: sapete come mai anche attivando la Loadline calibration il vdroop è sempre lo stesso?
Salve!!!!
Da ieri mi sto un po' preoccupando...sarà che fuori ci sono 26 gradi, ma ora le temp in idle di tutti i core si sono alzate di 2 gradi:mbe:
Uffa speravo di tentare i 3.2 RS invece mi sa che di più non salgo per ora:D
direi normale, si alza la tamb si alza la temp dei proci in idle
Allora diciamo che per me è un test semi-estivo:D
Comunque davvero, qui a torino oggi si muore dal caldo!
michelgaetano
13-03-2008, 18:01
Consigli:
1. La ZM-STG1 va applicata sia sul dissi che sulla CPU in quantità consisente (chiaramente non esagerare)
2. Quando si appoggia il dissi, meno movimenti si fa meglio è (essendo piuttosto liquida e composta da uno strato relativamente sottile si fa preso a lasciare zone "asciutte")
thx phoe :D
ora stacco tutto :) a tra un po :P
michelgaetano
13-03-2008, 18:34
Smontato dissi, aggiunta pasta, messa altra pasta anche sull'infinity, rimesso il dissi (e sembra perfetto, non si piega da nessuna parte) e faccio 66/56/56/65 dopo 3 schifidi minuti di prime
Sono senza parole...cioè con una ventola migliore e una pasta termica teoricamente migliore (l'altra non aveva marca, ed era tirata su da schifo) ho oltre 40° complessivi in più sui cores?!
mah, ora gli do un altra smontata e vedo -_-
edit: ho provato a "premere" sul dissi, e le temps calano anche di 4-5°
provo a rimontare, bah ;_;
Konrad76
13-03-2008, 18:39
Smontato dissi, aggiunta pasta, messa altra pasta anche sull'infinity, rimesso il dissi (e sembra perfetto, non si piega da nessuna parte) e faccio 66/56/56/65 dopo 3 schifidi minuti di prime
Sono senza parole...cioè con una ventola migliore e una pasta termica teoricamente migliore (l'altra non aveva marca, ed era tirata su da schifo) ho oltre 40° complessivi in più sui cores?!
mah, ora gli do un altra smontata e vedo -_-
O mamma...ora spacca tutto...
Samuele86
13-03-2008, 19:02
O mamma...ora spacca tutto...
probabile :D io spero di smontare...impastare...rimontare...e ke vada tutto bene...xchè sicuro mi ci vogliono ore x smontare il tutto...ke dite faccio tutto da mobo montata??mi ci vorrebbe un casino a smontare tutto.. :(
Konrad76
13-03-2008, 19:03
probabile :D io spero di smontare...impastare...rimontare...e ke vada tutto bene...xchè sicuro mi ci vogliono ore x smontare il tutto...ke dite faccio tutto da mobo montata??mi ci vorrebbe un casino a smontare tutto.. :(
Certamente, non la smonterai mica???
michelgaetano
13-03-2008, 19:06
smontato e rimontato, sembra andare alla grande
vi aggiorno fra 20 minuti, tempo che si stabilizzano le temperature max (dai miei test precedenti bastavano 20 minuti circa)
pd le bestemmie che mi son partite, ho maledetto 7-8 pantheon...
Samuele86
13-03-2008, 19:07
Certamente, non la smonterai mica???
no no è il meglio!!!!già mi tokka spostare milioni di cavi e di roba...uff ke gran paio madonna :( cmq...quando lo farò..credo sabato mattina vi faccio vedere le foto di quanta pasta c'è...e poi mi dite se andava messa di meno o di più xchè io proprio non me ne intendo cazzolina!!tanto ho anke l'altro pc del compagno di mia mamma hihihihi :p sfrutta sfrutta
michelgaetano
13-03-2008, 19:23
Queste temperature non cambiano da 10 minuti ormai, mi sembra perfetto :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/20080313202334_fff.JPG
consiglio ai niubbi del montaggio come il sottoscritto: estrarre la mobo aiuta, anche se fa perdere più tempo. quindi se dopo una prima montata ci sono problemi, non esistate a farlo, almeno a mio avviso :)
PhoEniX-VooDoo
13-03-2008, 19:57
Il dissi andrebbe sempre montato con la mobo sul tavolo per controllare perfettamente che non vi siano dislivelli e che abbia fatto presa correttamente.
In ogni caso consiglio dissi con backplate e viti :O ...da li non si scappa, altro che "spingi e spera..." :asd:
Samuele86
13-03-2008, 20:05
Queste temperature non cambiano da 10 minuti ormai, mi sembra perfetto :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/20080313202334_fff.JPG
consiglio ai niubbi del montaggio come il sottoscritto: estrarre la mobo aiuta, anche se fa perdere più tempo. quindi se dopo una prima montata ci sono problemi, non esistate a farlo, almeno a mio avviso :)
scusate la domanda sarà stupida ma...non saranno un pò alte le temperature a 50° con soltanto 3.2ghz??no xchè anke io sono a 3ghz e mi sta sui 50° ma mi paiono un pò altine...
michelgaetano e uno spasso:D :D seguire le sue avventure e da trailer
Samuele le sue temp sono in full con la cpu al 100%...sono ottime :)
Io invece oggi ho montato altri 2 hd,2 Raptor da mettere in raid e in pratica hanno occupato tutto il cassettino...di conseguenza l'aria che fa entrare la ventola viene leggermente ostruita...la temp mi è aumentata di un grado esatto su tutti i core...e non ho provato il full ancora...grrrrr
michelgaetano
13-03-2008, 20:18
michelgaetano e uno spasso:D :D seguire le sue avventure e da trailer
cavolo, dovevo filmare le mie bestemmie...ho fatto rigirare un paio di pezzi pesanti nella loro fossa :sofico:
Io invece oggi ho montato altri 2 hd,2 Raptor da mettere in raid e in pratica hanno occupato tutto il cassettino...di conseguenza l'aria che fa entrare la ventola viene leggermente ostruita...la temp mi è aumentata di un grado esatto su tutti i core...e non ho provato il full ancora...grrrrr
è successo anche a me montando Lo spinpoint nuovo 2-3 settimane fa :(
Ora per la gioia del luminescente faraone potrò provare i 3,4 ghz :D
gionnico
13-03-2008, 20:21
Mi date una mano (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1699840)?
C'è qualche problema serio che non riesco a capire: questo processore ha dei sensori che a 79° fanno diminuire il voltaggio per caso?
megthebest
13-03-2008, 20:26
scusate la domanda sarà stupida ma...non saranno un pò alte le temperature a 50° con soltanto 3.2ghz??no xchè anke io sono a 3ghz e mi sta sui 50° ma mi paiono un pò altine...non direi..
io sto a 48° con freq di 3,33Ghz 1,18v reali e vid 1,225v ma ho sotto la belva dell'ultra 120 con 2 ventole 1200rpm silex ixtrema e una ulteriore da 12cm posteriore sul case...
per temperature inferiori sul ns quad serve solo il liquido
michelgaetano
13-03-2008, 20:27
non direi..
io sto a 48° con freq di 3,33Ghz 1,18v reali e vid 1,225v ma ho sotto la belva dell'ultra 120 con 2 ventole 1200rpm silex ixtrema e una ulteriore da 12cm posteriore sul case...
per temperature inferiori sul ns quad serve solo il liquido
quello sì che spacca :sofico:
Mi date una mano (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1699840)?
C'è qualche problema serio che non riesco a capire: questo processore ha dei sensori che a 79° fanno diminuire il voltaggio per caso?
Non credo. Puoi settare la temp di shutdown, per prevenire surriscaldamenti, ma che si ababssi il voltaggio non direi...almeno io non ne sono a conoscenza :D
scusate la domanda sarà stupida ma...non saranno un pò alte le temperature a 50° con soltanto 3.2ghz??no xchè anke io sono a 3ghz e mi sta sui 50° ma mi paiono un pò altine...
io a 3GHz sto sui 60-65°C :) con il dissi stock
Samuele86
13-03-2008, 20:56
aaaaaaaah è in full al 100%...allora mi torna...e infatti io sono invece in idle eheheh...e fa schifo sto 50° in idle...non vedo l'ora ke sia sabato mattina...(non x rismontare tutto :cry: ) ma x vedere il miglioramento con meno pasta eheh
michelgaetano
13-03-2008, 21:04
sì, scusate, non ho messo il taskmanager coi core al 100 %, pensavo si capisse con prime aperto e in funzione :D
Raga perfetto..le temp in full non sono variate...dopo 1 ora di prime a 3,6 gigi le temp sono 62-62-57-57...pericolo temp scampato ;)
michelgaetano
13-03-2008, 21:29
Raga perfetto..le temp in full non sono variate...dopo 1 ora di prime a 3,6 gigi le temp sono 62-62-57-57...pericolo temp scampato ;)
sei un mostro, Gui :sofico:
Evangelion01
13-03-2008, 21:30
boh.. ma dove abitate, in svezia? io dopo un minuto di prime small fft ho 65 65 59 59 sui core, e sono col dissy in firma e sflex a 1200giri e tamb 23°.... mi sa che urge una rettifica della base... :mc:
boh.. ma dove abitate, in svezia? io dopo un minuto di prime small fft ho 65 65 59 59 sui core, e sono col dissy in firma e sflex a 1200giri e tamb 23°.... mi sa che urge una rettifica della base... :mc:
Io abito a Catania ed oggi c'è una temperatura primaverile...d'estate sarà il prob,l'anno scorso siamo arrivati a 47° di temp ambiente :cry:
michelgaetano
13-03-2008, 21:34
Non ho idea della tamb, ma non credo sia sotto i 15°, o avrei freddo o.O
Ragazzi ma c'è la possibilità di variare i giri della ventola senza potenziometro? volevo fare due prove "acustiche" ^^
Evangelion01
13-03-2008, 21:35
Io abito a Catania ed oggi c'è una temperature primaverile...d'estate sarà il prob,l'anno scorso siamo arrivati a 47° di temp ambiente :cry:
Ecco, ho capito, è colpa della base a banana.:mad:
Ecco, ho capito, è colpa della base a banana.:mad:
ma com'è che si fa a raddrizzare?
io ho usato una morsa e una chiave inglese, con le buone maniere si ottiene tutto :D
poi lappatura a dissi e al quad= -7° :)
michelgaetano
13-03-2008, 22:12
io ho usato una morsa e una chiave inglese, con le buone maniere si ottiene tutto :D
poi lappatura a dissi e al quad= -7° :)
Che voglia mamma mia :sofico:
ma aspetterò un annetto, non vorrei avesse problemi (in fondo ha solo 2 mesi scarsi) e poi mi in**** la garanzia :sofico:
Evangelion01
13-03-2008, 22:20
Lappatura artigianale , non c'è altro modo... :)
michelgaetano
13-03-2008, 23:10
ragazzi sto provando ad usare speedfan, ma fallisco miseramente :asd:
qualcuno può indicarmi come modificare gli rpm della ventola? :D
beh questo non posso lapparlo, ma per l' e6400 di casa potrei farci un pensierino e puntare ai 3.5 anche con quello :)
ragazzi ma ho una domanda tecnica per voi esperti...
cosa significa quando si overclocka un pc e mi capita che quando premo reset si spengono le luci del case e dopo un paio di secondi si spegne il pc per poi riavviarsi da solo ed alla schermata del boot mi dice overclock failed anche se in realtà funziona senza problemi ed è rock solid.. questa cosa cosa significa e da cosa può dipendere.. succede a 400x9 ovvero a 3600mhz..
peppoz91
14-03-2008, 09:08
si chiama fake boot,evidentemente la mobo non riesce a bootare e ti dà overclock failed.
si chiama fake boot,evidentemente la mobo non riesce a bootare e ti dà overclock failed.
il fake boot non e' quello....sulle mobo p35 quando si avvia il pc "a freddo" c e' una sorta di falsa partenza e dopo un paio di secondi l avvio vero e proprio del pc.il difetto sembra scomparire lasciando il pc sempre collegato alla rete elettrica.
se invece viene indicato in fase di boot un problema di overclock failed,significa che qualche voce del bios e' settata male,oppure qualche componente non viene riconosciuto alle sue specifiche di fabbrica.
ad es. su mobo asus p5ke le ram 1066 inizialmente non erano supportate dal bios della mobo e all avvio dava un errore di overclock failed perche' anche se venivano settate correttamente a 1066 il bios le vedeva a 800...il tutto anche in condizioni di rock solid
ecco mtk è proprio quello che mi succede.. anche se tolgo la corrente spegnendo l'ali succede ma perchè succede questo è un bug?
ecco mtk è proprio quello che mi succede.. anche se tolgo la corrente spegnendo l'ali succede ma perchè succede questo è un bug?
credo sia un bug del p35,perche' entrambe le mie mobo p35 hanno questo difetto.
per quanto riguarda invece il discorso overclock failed non c entra con il fake boot......controlla di aver messo i parametri giusti della ram e al limite di avere un bios aggiornato.
il doppio boot è normale sulle mobo asus anche sulle 965
e overclock failed, significa hc eo ahia spinto troppo ho hai messo valori che non reisce ad usare
ho l'ultimo bios.. credo che overclock failed sia un difetto della scheda madre e vi spiego il perchè.. questa voce compare esclusivamente quando spengo l'alimentatore da dietro e compare anche se ho tutti i valori a default.. (ovviamente a default anche la ram intendo 4.4.4.12 che sono le sue frequenze di fabbrica) all'accensione mi da questo avviso e non mi permette più di impostare le ram con quei valori costringendomi ad effettuare un clear del cmos e tutto torna a funzionare.. non si può far nulla per ovviar a ciò????
Samuele86
14-03-2008, 12:38
ho l'ultimo bios.. credo che overclock failed sia un difetto della scheda madre e vi spiego il perchè.. questa voce compare esclusivamente quando spengo l'alimentatore da dietro e compare anche se ho tutti i valori a default.. (ovviamente a default anche la ram intendo 4.4.4.12 che sono le sue frequenze di fabbrica) all'accensione mi da questo avviso e non mi permette più di impostare le ram con quei valori costringendomi ad effettuare un clear del cmos e tutto torna a funzionare.. non si può far nulla per ovviar a ciò????
cosa sarebbe un clear cmos? :rolleyes:
Ciao a tutti
Voglio aggiornare il mio PC e praticamente tutti mi hanno suggerito di montare un Q6600 step G0 dicendomi che essendo un 4 core rappresenta anche un buon investimento per il futuro. Sto per fare l' ordine on-line e mi viene questo dubbio: In un ambiente come quello informatico dove i tempi di miglioramento sono velocissimi come puo una CPU di un anno fa essere buona anche per il futuro? Oggi vorrei effettuare l' ordine che dite vado sul sicuro (non vorrei cambiare cpu per circa 3 anni) grazie
Ciao a tutti
Voglio aggiornare il mio PC e praticamente tutti mi hanno suggerito di montare un Q6600 step G0 dicendomi che essendo un 4 core rappresenta anche un buon investimento per il futuro. Sto per fare l' ordine on-line e mi viene questo dubbio: In un ambiente come quello informatico dove i tempi di miglioramento sono velocissimi come puo una CPU di un anno fa essere buona anche per il futuro? Oggi vorrei effettuare l' ordine che dite vado sul sicuro (non vorrei cambiare cpu per circa 3 anni) grazie
ho preso a posta un q6600 perchè il pc deve durarmi 7-8 anni, attualemente nessuna applicazione "normale" o gioco sfrutta più di 2 core (tranne autocad) quindi è un buon investimento per il futuro (a maggior ragione se fai un po' di OC ragionato)
quindi imho vai con l'ordine!
significa resettare il bios o tramite un pulsante sulla mobo o tramite lo spostamento di un jumper ;)
lor68pdit
14-03-2008, 12:55
Un clear c-mos resetta tutti i parametri del bios a default, non cancellando i profili salvati.
lor68pdit
14-03-2008, 12:59
Ciao a tutti
Visto l'utilizzo dei quad con i programmi di oggi, il Q6600 può essere lo stesso un buon investimento, dato che è un buon procio, a patto che acquisti una delle ultime mobo magari con supporto a memorie DDR3. In questo caso tra 3 anni, anche se ne cambieranno molte di cose, ti troverai a sostituire solo il processore e non tutto il pc.
tu per default intendi che lasci la ram in automatico o che selezioni tu i timings?il fatto che sia sufficiente spegnere l alimentatore per generare tutto cio' e' strano..inoltre cosa intendi che non ti permette di impostare la ram?non puoi modificare i parametri o cos altro?
Ciao a tutti
se vuoi fare un aggiornamento(suppongo tu abbia gia una mobo 775,ram ddr2,lazzi caxxi e mazzi :D ) stanno uscendo in questi giorni i nuovi quad a 45 nani,dipende dalla tua mobo....se supporta i fsb dei nuovi proci,se supporta almeno le ddr2 fino a 1066......altrimenti se la mobo e' vecchia valuta il q6600 g0,a breve verra ribassato come prezzo,in ogni caso la prossima generazione di proci intel necessitera anche di un soket differente per cui il tuo aggiornamento sara' per sempre,altro che un diamante :asd:....
e poi ad aspettare non si compra mai niente,ogni sei mesi esce qualcosa di nuovo......:D
ti spiego precisamente, se metto tutto a default al di fuori della ram mettendola a 4.4.4.12 secondo specifiche e spengo l'alimentatore per far ripartire il pc devo mettergli i timing automatici 5.5.5.18 altrimenti se metto quelli precedenti il pc non parte si blocca al boot oppure si accende ma resta tutto scuro.. uffaaa
Konrad76
14-03-2008, 14:08
ti spiego precisamente, se metto tutto a default al di fuori della ram mettendola a 4.4.4.12 secondo specifiche e spengo l'alimentatore per far ripartire il pc devo mettergli i timing automatici 5.5.5.18 altrimenti se metto quelli precedenti il pc non parte si blocca al boot oppure si accende ma resta tutto scuro.. uffaaa
Ma il voltaggio delle ram non lo lasci in auto vero?
stavo per chiedere la stessa cosa :D
tu per default intendi che lasci la ram in automatico o che selezioni tu i timings?il fatto che sia sufficiente spegnere l alimentatore per generare tutto cio' e' strano..inoltre cosa intendi che non ti permette di impostare la ram?non puoi modificare i parametri o cos altro?
se vuoi fare un aggiornamento(suppongo tu abbia gia una mobo 775,ram ddr2,lazzi caxxi e mazzi :D ) stanno uscendo in questi giorni i nuovi quad a 45 nani,dipende dalla tua mobo....se supporta i fsb dei nuovi proci,se supporta almeno le ddr2 fino a 1066......altrimenti se la mobo e' vecchia valuta il q6600 g0,a breve verra ribassato come prezzo,in ogni caso la prossima generazione di proci intel necessitera anche di un soket differente per cui il tuo aggiornamento sara' per sempre,altro che un diamante :asd:....
e poi ad aspettare non si compra mai niente,ogni sei mesi esce qualcosa di nuovo......:D
Ho appena ordinato:
Asus P5K PRO
Intel Q6600 g0
POV Nvidia 8800 GT
4 GB RAM A-DATA
LC-Power Titan 560 W
Spero di aver fatto bene a farlo!!!
Ho appena ordinato:
Asus P5K PRO
Intel Q6600 g0
POV Nvidia 8800 GT
4 GB RAM A-DATA
LC-Power Titan 560 W
avrei preso la 8800gts G92 :Prrr:
Ho appena ordinato:
Asus P5K PRO
Intel Q6600 g0
POV Nvidia 8800 GT
4 GB RAM A-DATA
LC-Power Titan 560 W
la macchina è ottima, ma dipende da quanto l'hai pagata... ;)
manca un buon dissipatore!
Per quella macchina piu il case ho speso 650 €. Gia con la 8800 gt sono andato fuori budget (volevo spendere max 600). Il dissipatore non è gia compreso nella CPU (è boxed)?
Per quella macchina piu il case ho speso 650 €. Gia con la 8800 gt sono andato fuori budget (volevo spendere max 600). Il dissipatore non è gia compreso nella CPU (è boxed)?
ah ok avevi un tetto max...come non detto
si c'è quello boxed che non è adatto se vuoi fare OC
edit: che case hai preso?
Subito di certo non farò overclock. Quando invece, fra qualche anno, non sarò piu soddisfatto farò un po di overclock e cambierò il dissipatore. Come case, ho dovuto prendere quello che potevo permettermi (per stare nel mio budget) e ho preso un Cooler Master Centurion 534 che ne dici ho preso una buona config considerando il mio budget?
michelgaetano
14-03-2008, 15:31
Subito di certo non farò overclock. Quando invece, fra qualche anno, non sarò piu soddisfatto farò un po di overclock e cambierò il dissipatore. Come case, ho dovuto prendere quello che potevo permettermi (per stare nel mio budget) e ho preso un Cooler Master Centurion 534 che ne dici ho preso una buona config considerando il mio budget?
Dipende dall utilizzo.
Io avrei preso probabilmente solo 2 gb di ram ma più performanti e un E8400, dovendo giocarci
stavo per chiedere la stessa cosa :D
tutto in auto anche perchè non ho ben capito qual'è il voltaggio che richiedono le black dragon 2x1 cas4.. :rolleyes:
Ho appena ordinato:
Asus P5K PRO
Intel Q6600 g0
POV Nvidia 8800 GT
4 GB RAM A-DATA
LC-Power Titan 560 W
appena avrai la possibilita' di prendere un buon dissi dagli una bella occata e vedrai che non sentirai la mancanza di un dualcore a 45 nani :D
anche la 8800gt se fai un minimo di oc la tiri su ben bene
avrei preso altre ram....sono ddr2 800?
Dipende dall utilizzo.
Io avrei preso probabilmente solo 2 gb di ram ma più performanti e un E8400, dovendo giocarci
La RAM perchè non dovrebbe essere performante? sono 4 GB 800 Mhz. Ok OCZ, Corsair ecc saranno migliori ma non si apprezza cosi tanto la differenza. Inoltre 2Gb sono pochi....utilizzerei anche VIsta e con vista ci voglio 4Gb. Inoltre, non dovendo solo giocare, il Quad Core mi permette di avere qualcosa di longevo e utile anche in futuro.
appena avrai la possibilita' di prendere un buon dissi dagli una bella occata e vedrai che non sentirai la mancanza di un dualcore a 45 nani :D
anche la 8800gt se fai un minimo di oc la tiri su ben bene
avrei preso altre ram....sono ddr2 800?
Si la RAM è DDR2 800 Mhz
tutto in auto anche perchè non ho ben capito qual'è il voltaggio che richiedono le black dragon 2x1 cas4.. :rolleyes:
probabilmente e' quello il problema...senza dargli il voltaggio corretto i timings che tu metti a mano producono il problema di oc fallito.....prova a dargli un 2.1/2.2v....
Si la RAM è DDR2 800 Mhz
goditi il pc :D
michelgaetano
14-03-2008, 15:39
La RAM perchè non dovrebbe essere performante? sono 4 GB 800 Mhz. Ok OCZ, Corsair ecc saranno migliori ma non si apprezza cosi tanto la differenza. Inoltre 2Gb sono pochi....utilizzerei anche VIsta e con vista ci voglio 4Gb. Inoltre, non dovendo solo giocare, il Quad Core mi permette di avere qualcosa di longevo e utile anche in futuro.
Allora è inutile chiedere se hai fatto bene a comprarlo, se sai già l utilizzo :)
Ribadisco: vista lo userai in futuro hai detto, io avrei puntato su 2 gb migliori e poi aggiornati a prezzo stracciato :)
RAM migliori ma perchè? solo perchè la marca non è di quelle TOP? sono pur sempre DDR 2 da 800 Mhz!
michelgaetano
14-03-2008, 15:41
RAM migliori ma perchè? solo perchè la marca non è di quelle TOP? sono pur sempre DDR 2 da 800 Mhz!
Frequenza. Il mio è solo un parere, tanto il pc l'hai ordinato e chissenefrega :P
quelle da 1066 Mhz IMHO hanno prezzi folli al momento!
Konrad76
14-03-2008, 15:44
probabilmente e' quello il problema...senza dargli il voltaggio corretto i timings che tu metti a mano producono il problema di oc fallito.....prova a dargli un 2.1/2.2v....
Quoto in pieno...
michelgaetano
14-03-2008, 15:46
quelle da 1066 Mhz IMHO hanno prezzi folli al momento!
2 gb ocz stanno 70 euro o poco più, tra 1 anno te le tirano dietro :)
Konrad76
14-03-2008, 15:47
2 gb ocz stanno 70 euro o poco più, tra 1 anno te le tirano dietro :)
Oppure fanno la fine delle ddr che ora a momenti costano più di quando erano appena uscite...
michelgaetano
14-03-2008, 15:48
Oppure fanno la fine delle ddr che ora a momenti costano più di quando erano appena uscite...
Non è così difficile trovarle nei mercatini Kon :)
ok ma io con 70 euro ne ho presi 4Gb. Non credo sentiro il bisogno di quelle a 1066 ma nel futuro farò l' upgrade (non certamente nell' immediato) saranno cosi limitate dalla RAM le prestazioni del mio sistema?!?
Konrad76
14-03-2008, 16:08
ok ma io con 70 euro ne ho presi 4Gb. Non credo sentiro il bisogno di quelle a 1066 ma nel futuro farò l' upgrade (non certamente nell' immediato) saranno cosi limitate dalla RAM le prestazioni del mio sistema?!?
in oc sicuro.....a def non più di tanto...
quello che sta cercando di dirti michelgaetano è che sono meglio 2gb di ottima ram rispetto a 4gb di media qualità
nessuno qui ti dirà mai di prenderti ram a 1066 perchè il rapporto prezzo/prestazioni è osceno
veramente è proprio quello che mi è stato suggerito...prendere ram a 1066? Poi non mi risulta che la RAM che ho scelto sia cosi scandalosa!
Konrad76
14-03-2008, 16:13
veramente è proprio quello che mi è stato suggerito...prendere ram a 1066? Poi non mi risulta che la RAM che ho scelto sia cosi scandalosa!
Lucagfc non è la discussione adatta....hai avuto i suggerimenti, ora non è il caso di perdurare nell'Ot e nei consigli x gli acquisti......;)
michelgaetano
14-03-2008, 16:14
per Anubis (:asd:) chi ha detto che sono scandalose?!
comunque, ben detto Kon :D
Tornando in tema, sto aspettando un altro giorno che la pasta si stabilizzi, poi vediamo se riesco a fare 3,6 ghz senza toccare 80° :sofico:
Konrad76
14-03-2008, 16:16
per Anubis (:asd:) chi ha detto che sono scandalose?!
comunque, ben detto Kon :D
Tornando in tema, sto aspettando un altro giorno che la pasta si stabilizzi, poi vediamo se riesco a fare 3,6 ghz senza toccare 80° :sofico:
Dove c'è casino c'è sempre michelgaetano:mbe: :mbe: .......azz ora ti friggo il q6600 via satellite...:eek: :D ;)
michelgaetano
14-03-2008, 16:16
Dove c'è casino c'è sempre michelgaetano:mbe: :mbe: .......azz ora ti friggo il q6600 via satellite...:eek: :D ;)
Oddio, devo guardarmi pure dall'alto! :D :D
Konrad76
14-03-2008, 16:18
Oddio, devo guardarmi pure dall'alto! :D :D
Hahhahahahahaha si si....ma oggi nessuna provetta?? Guarda che la pasta si stabilizza in qualche giorno usando il pc e quindi scaldandola....
beh avere un g0 e non overcloccarlo è peccato :)
dai almeno mettilo a 2.8 :sofico:
ottimo pure il prezzo cmq ti darà molte soddisfazioni.
[OT on]
cmq secondo me 4Gb di DDR2 a 800MHz sono molto più longevi di 2Gb di marca. a meno che non si voglia fare OC estremo sopra i 1600 di FSB, ma non mi sembra questo il caso. e poi un quad core può lanciare 4 processi, 1Gb a processo ;)
[OT off]
michelgaetano
14-03-2008, 16:27
Hahhahahahahaha si si....ma oggi nessuna provetta?? Guarda che la pasta si stabilizza in qualche giorno usando il pc e quindi scaldandola....
Più che altro Kon vorrei sistemare la ventola.
Entro nel dettaglio: questa S-Flex F va forte, ma è rumorosa!
Vorrei abbassarle gli rpm, ma non so come fare :( (non ho cpaito coem fare da speedfan...)
stavo pensando ad un downvolt a 7V...
E volevo in sostanza diminuire prima la potenza della ventola, in modo da vedere le reali temperature (al momento come ho già postato non supero i 52° su una coppia di core e i 49° sull'altra coppia)
Qualcuno mi da qualche aiuto in merito? :)
Konrad76
14-03-2008, 16:29
beh avere un g0 e non overcloccarlo è peccato :)
dai almeno mettilo a 2.8 :sofico:
ottimo pure il prezzo cmq ti darà molte soddisfazioni.
[OT on]
cmq secondo me 4Gb di DDR2 a 800MHz sono molto più longevi di 2Gb di marca. a meno che non si voglia fare OC estremo sopra i 1600 di FSB, ma non mi sembra questo il caso. e poi un quad core può lanciare 4 processi, 1Gb a processo ;)
[OT off]
Sui processi continuo ad avere dei forti dubbi.....ricordo ancora quando eravamo in 3 ad avere i primi Kent qui sul forum....mitici qx6700 tutti es più di un anno e rotti fà.....anche allora che facevamo i primi oc sbavando da taiwan asserivano che i kent sarebbero andati molto ma molto meglio con 4 gb di ram......cosa che una volta verificata si è rilevata senza fondamento...
Konrad76
14-03-2008, 16:33
Più che altro Kon vorrei sistemare la ventola.
Entro nel dettaglio: questa S-Flex F va forte, ma è rumorosa!
Vorrei abbassarle gli rpm, ma non so come fare :( (non ho cpaito coem fare da speedfan...)
stavo pensando ad un downvolt a 7V...
E volevo in sostanza diminuire prima la potenza della ventola, in modo da vedere le reali temperature (al momento come ho già postato non supero i 52° su una coppia di core e i 49° sull'altra coppia)
Qualcuno mi da qualche aiuto in merito? :)
Non ho dimestichezza con speedfan......io preferisco gestire tutte le mie ventole tramite rheo....in modo da essere sempre in grado di cambiare in qualsiasi momento...
quello che sta cercando di dirti michelgaetano è che sono meglio 2gb di ottima ram rispetto a 4gb di media qualità
nessuno qui ti dirà mai di prenderti ram a 1066 perchè il rapporto prezzo/prestazioni è osceno
mhà, io ho preso 4 gb di kingstone value a 100€ e ti assicuro che sono rock solid a 800mhz a voltaggio di default timing 5-5-5 ecc.. in dual channel.
non ho nemmeno provato a smuoverle di un mhz, ma devo dire che fanno il loro porco dovere senza battere ciglio e sono pure senza dissipatori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.