View Full Version : [Thread Ufficiale] Intel Core 2 Quad - "KENTSFIELD" - Q6600 step G0
Evangelion01
23-02-2008, 17:08
bene, seguirò il tuo consiglio :vicini:
Non so più che programmi usare ormai, praticamente ogni OC va testato con tutti, orthos S&M, prime :sofico:
Eva che frequenza e che vcore stai testando ora?_?
Sono a 1,37 da bios. Prime pare stabile ma le temp sono altine ( 68° ) . Cmq pensavo di aiutarmi mettendo 2 ventole in configurazione push - pull per rosicchiare qualche grado. Al peggio proverò a lappare il thermalright , visto che la base è una collinetta ... :)
michelgaetano
23-02-2008, 17:13
Nooo, gli OT nooo! :sofico:
Qualcuno sa se la pasta termica Zalman STG1 va bene?
va bene??????
va benone, è alla pari alla AS5 però con la comodità che la spalmi col pennellino in dotazione
Konrad76
23-02-2008, 17:34
Konrad, toglimi una curiosità: quanto mi costerebbe un impianto decente completo ?
Che ne pensi degli impianti completi Zalman stile riserator ?
Utimo OT , promesso, da ora in poi ogni altro ot sarà punito con la crocifissione in sala mensa.. :banned: :asd:
Sugli impianti prefabbricati mi vedrai un pò scettico......preferisco farmelo da me prendendo i pezzi giusti così da non aver fatto una spesa per una resa magari minima....
Diciamo sui 50 euri un wb ottimo, altrettanti x una pompa 12v interna, e più o meno altrettanti x un rad V3, quindi enorme e utilizzabile anche se in un futuro passassi a liquido pure la vga.....e per finire una trentina di euro x una vaschetta o reservation di tuo gusto....10 euro di tubo, 8 di liquido e un pò di buona volonta e pazienza....e il gioco è fatto...;)
michelgaetano
23-02-2008, 17:47
Sugli impianti prefabbricati mi vedrai un pò scettico......preferisco farmelo da me prendendo i pezzi giusti così da non aver fatto una spesa per una resa magari minima....
Diciamo sui 50 euri un wb ottimo, altrettanti x una pompa 12v interna, e più o meno altrettanti x un rad V3, quindi enorme e utilizzabile anche se in un futuro passassi a liquido pure la vga.....e per finire una trentina di euro x una vaschetta o reservation di tuo gusto....10 euro di tubo, 8 di liquido e un pò di buona volonta e pazienza....e il gioco è fatto...;)
...O_O
Mi tengo l'infinity :asd: , pur facendo pena :D
va bene??????
va benone, è alla pari alla AS5 però con la comodità che la spalmi col pennellino in dotazione
thx Serp :D
Caz non parlate + di impianti a liquido per favore! :muro: :huh: :nonsifa:
Già ho una voglia matta...poi leggendo queste cose...uff :asd:
michelgaetano
23-02-2008, 19:03
a me passa la voglia per i soldi :sofico:
4 ore e 40 di orthos senza problemi, un altra oretta e mi definisco con poca voglia rock solid :asd:
4 ore e 40 di orthos senza problemi, un altra oretta e mi definisco con poca voglia rock solid :asd:
Eh lo so ci vogliono almeno 200 eurozzi...però la soddisfazione di spingere la cpu a 4 gigi :D
Effettivamente per me la priorità per ora è un'altra...2 bei raptor da mettere in raid 0...e cambio pure SO mettendo sVista 64bit :)
Konrad76
23-02-2008, 19:07
Hehehehehehehehe non mi ricordo neanche più quando ho avuto l'ultimo pc ad aria........se lo provi non lo lasci più...:D
Faccio il serpentello tentatore.....hahahahaha
Konrad76
23-02-2008, 19:08
Azz ma esci un pò........dai che è sabato....starai mica li a fare orthos:doh: hahahahahahahahaha
Hehehehehehehehe non mi ricordo neanche più quando ho avuto l'ultimo pc ad aria........se lo provi non lo lasci più...:D
Faccio il serpentello tentatore.....hahahahaha
Si ma con il liquido ti voglio vedere a 4 gigi daily use...come mai non ci stai?:mbe:
Konrad76
23-02-2008, 19:11
Si ma con il iquido ti voglio vedere a 4 gigi con il daily...come mai non ci stai?:mbe:
La mobo per ora non me lo permette.....aspetto evoluzioni del bios.....poi sai che soddisfazione anche il salire poco a poco mantenendo voltaggi ridicoli......oggi ho alzato di altri 50mhz....pochini è vero....ma ppochi più pochi più pochi oramai siamo a 3750 e sempre a 1.32:D
michelgaetano
23-02-2008, 19:15
Azz ma esci un pò........dai che è sabato....starai mica li a fare orthos:doh: hahahahahahahahaha
Ho l'influenza, fa freddo, e mi sto devastando a tekken 5, fanculo alle uscite :sofico:
....oramai siamo a 3750 e sempre a 1.32:D
Bene bene...sempre + su! :)
Io se devo essere sincero non ho provato a salire...ho trovato subito questi 3,6ghz e poi mi sono dato alle ram che però non mi permettono di salire + di tanto...aspetto delle belle ddr2 da @1200-1300mhz! ;)
ciao a tutti,
ho appena comprato questo processore boxed...ho però un quesito:
a questo Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1549756) scorrendo un po' il primo post a un tratto vengono mostrate le foto dei dissi stock intel dicendo che quello più a dx è quello x i quad core...beh io ho tra le mani quello centrale x i dual core :confused:
ed effettivamente la superficie in rame del dissi è più piccola di quella del procio :confused: :confused: :confused:
:help:
~FullSyst3m~
23-02-2008, 20:45
Poco fa mi si è impallato Amarok... e ho un quad core! Senza parole. E nell'uso normale alle volte qualche rallentamento lo vedo.. e dire che ho un Q6600 a 2.8 e 4 gigi di memoria...
Ancora aspetto qualcuno, comunque, che mi sappia dire qualcosa su quello che ho scritto prima... vi siete dimenticati di me... :cry:
Poco fa mi si è impallato Amarok... e ho un quad core! Senza parole. E nell'uso normale alle volte qualche rallentamento lo vedo.. e dire che ho un Q6600 a 2.8 e 4 gigi di memoria...
Ancora aspetto qualcuno, comunque, che mi sappia dire qualcosa su quello che ho scritto prima... vi siete dimenticati di me... :cry:
A quale domanda ti riferisci?:D
~FullSyst3m~
23-02-2008, 22:17
o non capisco come fare sti risultati! Cioè, io volevo salire da 2.8Ghz a 1.1725v fino a 3Ghz e avevo aumentato fino a 1.2250 (quanto il mio VID) e il computer non ne voleva sapere di funzionare con quel VCore. Cioè quanto dovrei aumentarlo? Non capisco se sia il procio o le ram o la mobo. Inoltre i valori che avete voi di VCore nel mio bios non esistono, fanno salti enormi. Mi passano da 1.1725 a 1.1850, da 1.1850 fino a 1.2000, poi a 1.2250.. Sto impazzendo per cercare di darmi una spiegazione...
Questo quesito!!
michelgaetano
23-02-2008, 22:32
Test "finito" 8 ore e tutto ok :D
Ci si rivede a 3,25 ghz :asd: :asd: :stordita:
Questo quesito!!
Ok allora da quello che ho capito i valori di vcore a cui ti riferisci sono quelli del bios!
1-i vcore postati dagli altri utenti sono quelli di cpu-z, e non quelli del bios:
ad esempio io da bios ho 1.2875, che in cpu-z in idle sono 1.224 e in load diventano 1.144-1.152
2-Se tu non riesci a essere stabile a 3ghz con 1.225 da bios è normale, poichè contando il vdrop(non so di quanto sia nella tua mb) il vcore reale di cpu-z sarà sicuramente inferiore
3-per i salti di vcore nella tua mb...i miei aumentano gradualmente
di 0.0125 a step (es da 1.2750 a 1.2875)...molto probabilmente la tua mb man mano che aumenta il vcore aumenta anche la differenza di conseguenza:stordita:
Se alla fine di tutto cio' mi dici che i tuoi 1.225 sono da cpu-z, allora non hai una cpu tanto fortunata nonostante il VID basso (anche io ho 1.225)
Se invece ho ragione ed è da bios, controlla il tuo vdrop e fai in modo che venga circa 1.225 su cpu-z...li si che dovresti essere stabile!:D
Spero che tu abbia capito questo mio discorso contorto:sofico:
Test "finito" 8 ore e tutto ok :D
Ci si rivede a 3,25 ghz :asd: :asd: :stordita:
E sale, sale e salirà!!!:D
~FullSyst3m~
23-02-2008, 23:23
Ok allora da quello che ho capito i valori di vcore a cui ti riferisci sono quelli del bios!
1-i vcore postati dagli altri utenti sono quelli di cpu-z, e non quelli del bios:
ad esempio io da bios ho 1.2875, che in cpu-z in idle sono 1.224 e in load diventano 1.144-1.152
2-Se tu non riesci a essere stabile a 3ghz con 1.225 da bios è normale, poichè contando il vdrop(non so di quanto sia nella tua mb) il vcore reale di cpu-z sarà sicuramente inferiore
3-per i salti di vcore nella tua mb...i miei aumentano gradualmente
di 0.0125 a step (es da 1.2750 a 1.2875)...molto probabilmente la tua mb man mano che aumenta il vcore aumenta anche la differenza di conseguenza:stordita:
Se alla fine di tutto cio' mi dici che i tuoi 1.225 sono da cpu-z, allora non hai una cpu tanto fortunata nonostante il VID basso (anche io ho 1.225)
Se invece ho ragione ed è da bios, controlla il tuo vdrop e fai in modo che venga circa 1.225 su cpu-z...li si che dovresti essere stabile!:D
Spero che tu abbia capito questo mio discorso contorto:sofico:
Si ho capito perfettamente! Grazie per la spiegazione! I valori a cui mi riferisco sono proprio quelli del bios, l'1.2250v l'ho impostato nel bios. Come faccio a fare in modo che venga circa 1.225 su Cpu-Z? A quanto dovrei impostarlo nel bios il VCore?
Si ho capito perfettamente! Grazie per la spiegazione! I valori a cui mi riferisco sono proprio quelli del bios, l'1.2250v l'ho impostato nel bios. Come faccio a fare in modo che venga circa 1.225 su Cpu-Z? A quanto dovrei impostarlo nel bios il VCore?
Questo solo tu lo puoi sapere a secondo di quanto è sballata la scala del bios.
Fai delle prove,tranquillo non bruci nulla! :asd:
Metti 1.375 e vedi quanto di da cpuz per es
Quoto!!!
Forse 1.375 è troppo però:D
Conta che da bios a 1.3375 le temp col dissy stock salgono già parecchio!:cry:
Quoto!!!
Forse 1.375 è troppo però:D
Conta che da bios a 1.3375 le temp col dissy stock salgono già parecchio!:cry:
Si vabbè ma se la scala è sballata da bios può pure mettere 1.375,cpuz magari dice 1.28!
Può provare a metterlo,entra in windows controlla le temp e cpuz...se la situazione è tragica riavvia e cambia. ;)
dinamite2
24-02-2008, 11:46
edit: tutto ok grazie ugualmente
~FullSyst3m~
24-02-2008, 11:52
Hai ragione! Ora che so come funziona farò delle prove! Thanks!
~FullSyst3m~
24-02-2008, 12:46
Raga credo proprio che ci siano dei problemi non so dove. Sono arrivato a mettere nel bios fino a 1.4000v e quando salvavo e uscivo il pc non visualizzava nulla e per giunta ho sentito un rumore strano, tipo una cosa che grattava, ma non ho capito da dove veniva. Ho rimesso le impostazioni a 311*9 con 1.1750v dal bios e Cpu-Z mi dice che il voltaggio della CPU è 1.252, ma varia e alle volte segnala 1.248 e altre volte 1.232, mentre il task manager mi dice che l'uso della CPU è 0/1%. Costante..
Che dite?
Raga credo proprio che ci siano dei problemi non so dove. Sono arrivato a mettere nel bios fino a 1.4000v e quando salvavo e uscivo il pc non visualizzava nulla e per giunta ho sentito un rumore strano, tipo una cosa che grattava, ma non ho capito da dove veniva. Ho rimesso le impostazioni a 311*9 con 1.1750v dal bios e Cpu-Z mi dice che il voltaggio della CPU è 1.252, ma varia e alle volte segnala 1.248 e altre volte 1.232, mentre il task manager mi dice che l'uso della CPU è 0/1%. Costante..
Che dite?
Che mi sembra strano che il vcore di cpu-z sia maggiore di quello del bios:confused: poi magari mi sbaglio ed è normale nella tua mb:fagiano:
Ma in pratica quando provavi a salire la mb proprio non bootava?
michelgaetano
24-02-2008, 13:38
Ragazzi inizio i test a 362*9 (3258 mhz ) a 1.168 di vcore :D
Appena avviato S&M, se passo tutto vado con le 7 ore di orthos :sofico:
Speriamo di non fallire (troppo) miseramente :D
Radioactive
24-02-2008, 13:50
A fine febbraio inizio marzo "il tempo di prendere la busta :D " ho deciso di comprare un Q6600.
Ora mi viene un dubbio,il mio dissipatore "Zalman 9500" può andare bene?In teoria se tiene a bada un P4 Prescott a 3.6Ghz non dovrebbe avere problemi col quad core.:O
Oppure mi conviene comprare qualcosa di più performante tipo ZEROtherm Nirvana?
Tenete presente che al massimo la cpu la porto a 3Ghz sempre per il discorso che ho fatto qualche pagina indietro nel thread.
Grazie :D
michelgaetano
24-02-2008, 13:51
Solo 3 ghz va quasi bene il dissi stock!
Il 9500 dovrebbe essere perfetto ;)
Radioactive
24-02-2008, 13:54
grazie michelgaetano,che velocità,neanche il tempo di finire di scrivere e già mi ai risposto :D
Comunque credo anche io che sia cosi,però sempre meglio chiedere non si sa mai :sofico:
michelgaetano
24-02-2008, 14:05
grazie michelgaetano,che velocità,neanche il tempo di finire di scrivere e già mi ai risposto :D
Comunque credo anche io che sia cosi,però sempre meglio chiedere non si sa mai :sofico:
sì, giustissimo :D
Ragazzi qualcuno sa se il power supply test di S&M (che scalda la gpu...) serve? È commpreso tra i test cpu, ma prende mezz'ora solo lui :doh:
~FullSyst3m~
24-02-2008, 14:09
Che mi sembra strano che il vcore di cpu-z sia maggiore di quello del bios:confused: poi magari mi sbaglio ed è normale nella tua mb:fagiano:
Ma in pratica quando provavi a salire la mb proprio non bootava?
Praticamente salvavo le impostazioni e quando il pc si avviava non visualizzava le immagini sullo schermo e mi è toccato resettare le impostazioni del bios per farlo "ripartire"
cristiano75
24-02-2008, 14:10
Ragazzi un Q6600 quanto consuma in più rispetto ad un E8400!??
Qualcuno (nn ricordo dove) ha parlato di un 40 euro all'anno in più... è possibile? :mbe:
Ragazzi inizio i test a 362*9 (3258 mhz ) a 1.168 di vcore :D
Appena avviato S&M, se passo tutto vado con le 7 ore di orthos :sofico:
Speriamo di non fallire (troppo) miseramente :D
Come vanno i test dopo un'ora?:D
Praticamente salvavo le impostazioni e quando il pc si avviava non visualizzava le immagini sullo schermo e mi è toccato resettare le impostazioni del bios per farlo "ripartire"
Non so se c'entra...ma che ali hai?
michelgaetano
24-02-2008, 14:25
Come vanno i test dopo un'ora?:D
Tutto perfetto, ora siamo nella fase critica di S&M, il CPU (FPU) :)
La cosa che mi inquieta è che è sceso il voltaggio a 1.152 da cpuz, e ogni tanto risale ai fatidici 1.168. :stordita:
S&M è comunque pazzesco: ho toccato i 58° per la prima volta da quando questa cpu è "nata" :doh: Purtroppo ho solo un infinity :(
La cosa che mi consola è che le temperature del CPU(FPU) di S&M sono di 5-6° più alte.
Appena finisce (20 minuti) passo ad orthos e vi dico le temps :)
Konrad76
24-02-2008, 14:26
Ragazzi un Q6600 quanto consuma in più rispetto ad un E8400!??
Qualcuno (nn ricordo dove) ha parlato di un 40 euro all'anno in più... è possibile? :mbe:
A parte che non sò che calcoli alchemici possano aver fatto....ma qui che praticamente overclokkiamo tutti, chi più chi meno pensi che teniamo presente il consumo della sola cpu?.....ok magari dai suoi 95w và a 125 o oltre ma sinceramente penso che siano molto più le altre periferiche che consumano veramente....tipo le vga....e cmq il calcolo andrebbe fatto con tutto il sistema, impossibile calcolarlo della sola cpu..
Konrad76
24-02-2008, 14:26
Tutto perfetto, ora siamo nella fase critica di S&M, il CPU (FPU) :)
La cosa che mi inquieta è che è sceso il voltaggio a 1.152 da cpuz, e ogni tanto risale ai fatidici 1.168. :stordita:
S&M è comunque pazzesco: ho toccato i 58° per la prima volta da quando questa cpu è "nata" :doh: Purtroppo ho solo un infinity :(
La cosa che mi consola è che le temperature del CPU(FPU) di S&M sono di 5-6° più alte.
Appena finisce (20 minuti) passo ad orthos e vi dico le temps :)
Sfruttatore di cpu....:sofico: :D ;)
michelgaetano
24-02-2008, 14:27
Sfruttatore di cpu....:sofico: :D ;)
Speriamo vada bene ^^"
Hey Kon perchè non mettiamo i nostri OC in prima pagina? Ho visto che nel topic dei nuovi dual core l ofanno, perchè non anche noi? :D
Raga io sto per provare 480x8 vcore sempre 1,32 e ram 1:1...voglio fare un pò di test :)
P.s: sto per vendere le mie ram...mi limitano un pò nell'alzare il fsb del procio...sto per prendere delle TG che dovrebbero arrivare a @550-570...lì poi riiniziano i test :asd:
Konrad76
24-02-2008, 14:32
Speriamo vada bene ^^"
Hey Kon perchè non mettiamo i nostri OC in prima pagina? Ho visto che nel topic dei nuovi dual core l ofanno, perchè non anche noi? :D
L'idea era di aprire un database, che i moderatori mi hanno bocciato perchè era in apertura la discussione generale sui quad di albeganasa......poi detto tra noi, uscita una mezza schifezza e non più aggiornata.....
Cmq visto che noi a parlare di una sola cpu totalizziamo più visite e risposte che il generale alla fine potremmo anche meritarcelo.....
Magari facciamo un semplice...."I nostri Oc".....
Konrad76
24-02-2008, 14:34
Raga io sto per provare 480x8 vcore sempre 1,32 e ram 1:1...voglio fare un pò di test :)
P.s: sto per vendere le mie ram...mi limitano un pò nell'alzare il fsb del procio...sto per prendere delle TG che dovrebbero arrivare a @550-570...lì poi riiniziano i test :asd:
Questo è uno di quei momenti...(Pochi in verità) nel quale posso dire....che bello il chipset 780 e parenti:D
michelgaetano
24-02-2008, 14:35
:eek: :eek: :eek:
L'idea era di aprire un database, che i moderatori mi hanno bocciato perchè era in apertura la discussione generale sui quad di albeganasa......poi detto tra noi, uscita una mezza schifezza e non più aggiornata.....
Cmq visto che noi a parlare di una sola cpu totalizziamo più visite e risposte che il generale alla fine potremmo anche meritarcelo.....
Magari facciamo un semplice...."I nostri Oc".....
Ma infatti, io proponevo qualcosa tipo " OC più alti " :D
Nel thread sui nuovi penryn li ordinano anche per rapporto prestazioni/vcore
niente di eccessivo, facciamo una nostra classifica e alleghiamo gli screen, secondo me è carina come idea :D E il nostro topic è tra i più attivi ^^
8 minuti al termine di S&M :D :D :D
Questo è uno di quei momenti...(Pochi in verità) nel quale posso dire....che bello il chipset 780 e parenti:D
In che senso???
Che ti da in + questo chipset? :mbe:
Salve ragazzi
da qualche giorno sono anch'io della famiglia Q6600! week L803A***
Il fatto è che probabilmente sono particolarmente sfigato perché mi è arrivato con VID 1,325 :cry:
Ho un Vdrop spaventoso: 1,21 - 1,23 sotto stress con Prime95, 1,280 in idle, tutto colpa della ASRock 4coredual sata2:cry:
In compenso ho temperature basse, 30-27-23-24 in idle, 55-52-49-49 sotto stress, con Scythe Ninja SENZA VENTOLA :cool:
Ovviamente tutto a default.
Ancora un VID alto come il mio non lo avevo visto.
Qualcun'altro iscritto si trova nella stessa situazione ed ha qualche esperienza di overclock in merito?
michelgaetano
24-02-2008, 14:37
Il tuo vid è in effetti quello più alto visto, ma c'è chi ha visto anche 1,35
:(
Le temps sono @ default?
Konrad76
24-02-2008, 14:37
Approposito......ieri ho provato i 3756 sempre con 1.32....be, dopo un pochino mi è comparso sul monitor...."Hai finito di rompermi!!!!"
Al che ho realizzato che il vcore era troppo bassino......vabbe visto che la voglia di alzare il vcore non l'ho sono tornato ai miei cari 3712....:(
michelgaetano
24-02-2008, 14:39
Approposito......ieri ho provato i 3756 sempre con 1.32....be, dopo un pochino mi è comparso sul monitor...."Hai finito di rompermi!!!!"
Al che ho realizzato che il vcore era troppo bassino......vabbe visto che la voglia di alzare il vcore non l'ho sono tornato ai miei cari 3712....:(
Scusa Kon ma non era stabile? cosa è successo ?
Konrad76
24-02-2008, 14:40
In che senso???
Che ti da in + questo chipset? :mbe:
La possibilità di impostare a mio piacere scrivendo la frequenza a cui devono stare le ram indipendentemente dalla frequenza cpu o dal moltiplicatore...
Imposto per esempio 1000 e mille rimane!!!!:D :D
Praticamene nessun limite di oc dato dalle ram...
Il tuo vid è in effetti quello più alto visto, ma c'è chi ha visto anche 1,35
:(
Le temps sono @ default?
Si, 2400 MHz.
Con la scheda madra che ho forse è una fortuna avere un vid alto visto che ad altri col quad core non fa salire neanche a 266.
Almeno quello!!!
Konrad76
24-02-2008, 14:41
Scusa con ma non era stabile? cosa è successo ?
Si è riavviato dopo un oretta e mezza di oblivion....potrebbe essere tutto, ram comprese visto che stò testando un kit 2x2gb pc8000 di un amico....ma non avevo voglia di verificare;)
michelgaetano
24-02-2008, 14:46
capisco...
Raga passato S&M :D
Vediamo Orthos cosa ci dice ora :sofico:
Konrad76
24-02-2008, 14:48
capisco...
Ottimo......sempre febbricitante??
Appena ho un attimino dò una spolverata alla prima pagina e organizzo il tutto per i nostri oc...;)
capisco...
Dai che forse ce la fa!:D
Comunque sarebbe carina l'idea dei 'nostri OC', anche se io non potrò partecipare:(
Konrad76
24-02-2008, 14:59
Dai che forse ce la fa!:D
Comunque sarebbe carina l'idea dei 'nostri OC', anche se io non potrò partecipare:(
Ma oc in daily con almeno 2h di prime/orthos o oc max???
Salve ragazzi
da qualche giorno sono anch'io della famiglia Q6600! week L803A***
Il fatto è che probabilmente sono particolarmente sfigato perché mi è arrivato con VID 1,325 :cry:
Ho un Vdrop spaventoso: 1,21 - 1,23 sotto stress con Prime95, 1,280 in idle, tutto colpa della ASRock 4coredual sata2:cry:
In compenso ho temperature basse, 30-27-23-24 in idle, 55-52-49-49 sotto stress, con Scythe Ninja SENZA VENTOLA :cool:
Ovviamente tutto a default.
Ancora un VID alto come il mio non lo avevo visto.
Qualcun'altro iscritto si trova nella stessa situazione ed ha qualche esperienza di overclock in merito?
compare..
io con cpu core 2 duo ho sempre avuto sto vid
Potevo smentirmi anche con q6600?
certo che no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
quindi son nella tua stessa situazione, ma se le temperature permettono e hoh superi i 1,45v, prova a portare il tuo quad come il mio in firma a 3.4 ghz
~FullSyst3m~
24-02-2008, 15:04
Non so se c'entra...ma che ali hai?
Ho un alimentatore da 600W, ma non so che marca e modello è. Era case embedded.
Io non capisco però come è possibile che a 2.8Ghz con 1.1750 di VCore da bios Cpu-Z mi segnala che ho 1.252/1.248/1.232 di voltaggio, mentre michelegaetano o Gui o altri sono dai 3Ghz in su e hanno voltaggio molto più basso del mio
Tutti e 2:D :sofico:
Fai 2 sottosezioni in pratica
In quella degli oc max tanto vinci tu!
michelgaetano
24-02-2008, 15:07
orthos mi ha ucciso :sofico:
S&M l'ha retto senza esitazioni, in doppio Orthos mi ha riavviato :(
Ora sono sceso da 3258 (362*9) a 3240 (360*9)
Ora riapro Orthos e vedo se regge :D
Possiamo fare varie categorie :sofico:
Tipo:
- Top OC (i valori più alti raggiunti dai q6600, e stabiliamo un certo test di stabilità, non lugno come per un daily use)
- Top OC Aria
- Top OC Liquido
poi potremmo fare tipo Top OC Rapporto Vcore/Frequenza, qualcos'altro circa migliori temperature...boh :D
Ho un alimentatore da 600W, ma non so che marca e modello è. Era case embedded.
Io non capisco però come è possibile che a 2.8Ghz con 1.1750 di VCore da bios Cpu-Z mi segnala che ho 1.252/1.248/1.232 di voltaggio, mentre michelegaetano o Gui o altri sono dai 3Ghz in su e hanno voltaggio molto più basso del mio
Allora forse non è l'ali!
Io la cosa che non capisco non è il tuo vcore in se, ma come faccia ad essere minore sotto bios che sotto cpu-z:confused:
Konrad76
24-02-2008, 15:12
orthos mi ha ucciso :sofico:
S&M l'ha retto senza esitazioni, in doppio Orthos mi ha riavviato :(
Ora sono sceso da 3258 (362*9) a 3240 (360*9)
Ora riapro Orthos e vedo se regge :D
Possiamo fare varie categorie :sofico:
Tipo:
- Top OC (i valori più alti raggiunti dai q6600, e stabiliamo un certo test di stabilità, non lugno come per un daily use)
- Top OC Aria
- Top OC Liquido
poi potremmo fare tipo Top OC Rapporto Vcore/Frequenza, qualcos'altro circa migliori temperature...boh :D
Allora una Hall of fame x frequenza max raggiunta dei q6600....diciamo che per questa basta un semplice Pi? o un 3d 05 magari...
Una x l'oc in daily con minimo 2h di orthos o prime....con 2 classifiche una aria e una liquido con coretemp aperto in modo da identificare anche le temp mentre rulla...
michelgaetano
24-02-2008, 15:14
Allora una Hall of fame x frequenza max raggiunta dei q6600....diciamo che per questa basta un semplice Pi? o un 3d 05 magari...
Una x l'oc in daily con minimo 2h di orthos o prime....con 2 classifiche una aria e una liquido con coretemp aperto in modo da identificare anche le temp mentre rulla...
Bene :D!
Per le frequenze massime non so onestamente...un pi vale più di un ora di orthos?
~FullSyst3m~
24-02-2008, 15:14
Figurati se lo capisco io... :confused:
Oltretutto prima, dopo l'ennesimo tentativo, ho sentito un rumore tipo una cosa che grattava... non vorrei aver dato qualche botta alla CPU... magari la sto uccidendo lentamente...
Konrad76
24-02-2008, 15:17
Bene :D!
Per le frequenze massime non so onestamente...un pi vale più di un ora di orthos?
Vale molto ma molto meno....
michelgaetano
24-02-2008, 15:19
Vale molto ma molto meno....
Io direi di valorizzare comunque gli oc top con la stabilità...dici è un'idea sbagliata? un ora di orthos?
edit: però forse ciò no nfarebbe toccare le frequenze massime...voi che dite raga?
TigerTank
24-02-2008, 15:23
Azz a me S&M su Vista 64 non va :muro:
Vabbè il mio procetto tanto non è fortunatissimo, vuole 1,36V per stare a 3400 Mhz e 1,4 o poco più(ora non ricordo di preciso) per i 3600. Devo dare un +0,02 in idle per il drop in full della mia mobo.
Siccome con la vga ho finito vedrò che ne viene fuori con processore e ram.
Konrad76
24-02-2008, 15:25
Io direi di valorizzare comunque gli oc top con la stabilità...dici è un'idea sbagliata? un ora di orthos?
edit: però forse ciò no nfarebbe toccare le frequenze massime...voi che dite raga?
Alle frequenze massime è quasi impossibile fare un ora di orthos.....poi dipende sempre dalla cpu.....ma un semplice pi da 1mb dura mediamente circa 9 secondi e a frequenze monster non viene neanche terminato.....quindi lascerei quello, ho al max un 3d 05...lo 06 fà per forza il test cpu quindi torniamo da capo....
Se si riesce a passare un ora di orthos allora se ne fanno due e si mette in classifica daily...
michelgaetano
24-02-2008, 15:26
Alle frequenze massime è quasi impossibile fare un ora di orthos.....poi dipende sempre dalla cpu.....ma un semplice di da 1mb dura mediamente circa 9 secondi e a frequenze monster non viene neanche terminato.....quindi lascerei quello, ho al max un 3d 05...lo 06 fà per forza il test cpu quindi torniamo da capo....
Se si riesce a passare un ora di orthos allora se ne fanno due e si mette in classifica daily...
Ho capito, quindi super pi? ma ci sono varie specifiche mi pare
Konrad76
24-02-2008, 15:28
Ho capito, quindi super pi? ma ci sono varie specifiche mi pare
Si, la più leggera.....quella da 1mb.....dura circa 9 secondi....obbligo di cpu-z aperto per frequenza e voltaggio e coretemp...
michelgaetano
24-02-2008, 15:30
Si, la più leggera.....quella da 1mb.....dura circa 9 secondi....obbligo di cpu-z aperto per frequenza e voltaggio e coretemp...
Perfetto allora :D!
Quindi le categorie sono al momento (nomi a caxo ovviamente )
- TOP OC - Massime Frequenze
- TOP OC - Daily Use (che poi come si fa una "classifica" di un daily use? contiamo solo i mhz? )
Facciamo divisione anche aria/liquido?
~FullSyst3m~
24-02-2008, 15:36
Figurati se lo capisco io... :confused:
Oltretutto prima, dopo l'ennesimo tentativo, ho sentito un rumore tipo una cosa che grattava... non vorrei aver dato qualche botta alla CPU... magari la sto uccidendo lentamente...
Help me... non riesco in nessun modo a farlo salire a 3 gigi il procio e oltretutto il VCore impostato nel bios è molto più basso del voltaggio che mi segnala Cpu-Z. Inoltre il task manager mi dice che la cpu è usata all'1% (passa da 0 a 1 costantemente) senza che sto facendo niente. Adesso sono con il note
michelgaetano
24-02-2008, 15:39
Help me... non riesco in nessun modo a farlo salire a 3 gigi il procio e oltretutto il VCore impostato nel bios è molto più basso del voltaggio che mi segnala Cpu-Z. Inoltre il task manager mi dice che la cpu è usata all'1% (passa da 0 a 1 costantemente) senza che sto facendo niente. Adesso sono con il note
Scusa ma che pretendi di sfruttare se non ci fai niente col pc...
Se sta al 1 % è perchè nulla richiede che la cpu lavori :doh:
Konrad76
24-02-2008, 15:49
Tra la mobo e i 4 banchi di ram che sicuramente non aiutano non sei messo bene....prova così x sport a mettere da bios 1,5....i voltaggi componenti belli pompati, togli 2 banchi di ram, e vedi se riesci a salire....poi limi....
Konrad76
24-02-2008, 15:51
Perfetto allora :D!
Quindi le categorie sono al momento (nomi a caxo ovviamente )
- TOP OC - Massime Frequenze
- TOP OC - Daily Use (che poi come si fa una "classifica" di un daily use? contiamo solo i mhz? )
Facciamo divisione anche aria/liquido?
Si esatto...contano i mhz e il vcore....ma possiamo usare x esempio la riga di inserimento che usano x i Penryn..
Cpu +frequenza (bus&molti) | batch | voltaggio usato | tipo di raffreddamento | temperatura cpu bios | temperature core usando coretemp\everes | Screen (http://www.xxx.com) vostro nick
La possibilità di impostare a mio piacere scrivendo la frequenza a cui devono stare le ram indipendentemente dalla frequenza cpu o dal moltiplicatore...
Imposto per esempio 1000 e mille rimane!!!!:D :D
Praticamene nessun limite di oc dato dalle ram...
Bella questa cosa...non ne ero a conoscenza! ;)
... se le temperature permettono e hoh superi i 1,45v, prova a portare il tuo quad come il mio in firma a 3.4 ghz
Per provare dovrei cambiare mobo e scheda video (ora ho una x800 agp) e non ho sufficiente contante :-(
Comunque coi tuoi 3400 MHz non sei messo male. Certo che il voltaggio lo tieni alto e mi chiedo che temperature raggiungi...
solo 67-63-67-59 in full
Calcola che dopo essere rock solid, ho attivato io c1e che sulla mia mobo, quando son in idle fa scendere sia il vcore che la frequenza
ciao a tutti,
ho appena comprato questo processore boxed...ho però un quesito:
a questo Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1549756) scorrendo un po' il primo post a un tratto vengono mostrate le foto dei dissi stock intel dicendo che quello più a dx è quello x i quad core...beh io ho tra le mani quello centrale x i dual core :confused:
ed effettivamente la superficie in rame del dissi è più piccola di quella del procio :confused: :confused: :confused:
:help:
qualcuno mi da gentilmente info su quanto chiesto?
grassie
Konrad76
24-02-2008, 16:36
qualcuno mi da gentilmente info su quanto chiesto?
grassie
Scusa, visto ora....se ha la base piccola è x core2duo.....se l'hai comprato in un negozio potresti fartelo cambiare, anche se non sò se ammetteranno l'errore....
Credo che abbia qualche problemino in più a tenere le temp del quad.....a la base di appoggio più piccola e il motore della ventola meno potente....se non erro quello x i quad arriva a 5100rpm...
Scusa, visto ora....se ha la base piccola è x core2duo.....se l'hai comprato in un negozio potresti fartelo cambiare, anche se non sò se ammetteranno l'errore....
Credo che abbia qualche problemino in più a tenere le temp del quad.....a la base di appoggio più piccola e il motore della ventola meno potente....se non erro quello x i quad arriva a 5100rpm...
:doh: non è possibile!!! :muro: :muro:
ma me ne va mai bene una?!?!? :muro: :muro:
si comprato in un negozio...vabbè allora a sto punto mi prendo un dissi + performante e silenzioso. altri 50-60 euro :cry:
Konrad76
24-02-2008, 16:43
:doh: non è possibile!!! :muro: :muro:
ma me ne va mai bene una?!?!? :muro: :muro:
si comprato in un negozio...vabbè allora a sto punto mi prendo un dissi + performante e silenzioso. altri 50-60 euro :cry:
Vabbe dai.....mettila così.....magari ti saresti immerso nell'oc e ben presto ti saresti reso conto che il dissy stock faceva abbastanza pena e l'avresti cambiato cmq.....
dai su, l'importante è che la cpu sia più fortunata di te.....:D ;)
Vabbe dai.....mettila così.....magari ti saresti immerso nell'oc e ben presto ti saresti reso conto che il dissy stock faceva abbastanza pena e l'avresti cambiato cmq.....
dai su, l'importante è che la cpu sia più fortunata di te.....:D ;)
sgrat sgrat speriamo di avere un po' di :ciapet: almeno sulla cpu ;)
michelgaetano
24-02-2008, 16:55
Quindi freghiamo la riga dei core 2 duo? :sofico:
Aspettiamo il tuo comando Kon :D :D :sofico:
Orthos ora gira da circa 2 ore senza problemi
Cavolo per 20 mhz si è riavviato...
Vabeh deve esserci un punto in cui avviene :D
~FullSyst3m~
24-02-2008, 17:44
Scusa ma che pretendi di sfruttare se non ci fai niente col pc...
Se sta al 1 % è perchè nulla richiede che la cpu lavori :doh:
Infatti, hai capito male forse. Quello che volevo dire e che dovrebbe essere fermo a 0, non che dovrebbe lavorare...:doh:
ok, fermo a zero non lo sarà mai
calcola i processi attivi, l'antivirus, il solo sistema operativo caricato deve fal lavorare la cpu
Ridorda: se fosse fermo a 0 non ci sarebbe bisogno di processori;)
michelgaetano
24-02-2008, 17:47
Infatti, hai capito male forse. Quello che volevo dire e che dovrebbe essere fermo a 0, non che dovrebbe lavorare...:doh:
lol.
michelgaetano
24-02-2008, 18:44
3 ore e mezza di doppioOrthos e tutto fila liscio! :D
Credo che mi stuferò a 6 ore :asd:
Ragazzi ho notato con tristezza che mantenendo il rapporto 1:1 le ram sono a soli 720 mhz, LOL
Ma si perdono prestazioni così?
Calcolavo i vari valori, per ottenere con le ram 450 (quindi 900) mhz con questo fsb (360), dovrei impostare il valore a 4:5. Da bios ho visto che il voltaggio è a 1.925, dite debba alzarlo prima di provare?
Inoltre le mie ram a 800 mhz dovrebbero andare a 4-4-4-12 ma dicevate che sugli intel sia meglio avere maggiore frequenza. A questo punto credo mi convenga provare questo 4:5 e timings 5-5-5-15, sperando di non avere problemi.
Che dite? :)
macerf900
24-02-2008, 19:06
Raga, non riesco a capire una cosa:
Qualche mese fa ho spinto il mio Q6600 fino a 423x9 a 1,5v da bios, ram a 1016 con 2.3v, sempre da bios, qui sotto l'immagine dello screen...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080224190353_Screena3.8Ghz.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080224190353_Screena3.8Ghz.JPG)
Ora che ho cambiato ram con quelle in firma, credevo di salire ancora qualcosa ma non riesco neanche ad avvicinarmi...già a 400x9 a 1,4625 da bios non mi passa neanche 1 minuto di Prime95...
Qui sotto lo screen di quello che riesco a fare...poi il pc addirittura si spegne, non si riavvia proprio...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080224190921_Screena3.6concrucial.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080224190921_Screena3.6concrucial.JPG)
La cpu è stata testata fino a 4,1Ghz dall'utente che l'aveva in precedenza...
michelgaetano
24-02-2008, 19:08
Spero che quelle temperature non siano in idle :eek:
macerf900
24-02-2008, 19:13
Core temp mi segnala poco oltre i 60 C° quando gira Prime95...quelle temperature sono in idle...e ho il dissi in firma....
michelgaetano
24-02-2008, 19:15
Core temp mi segnala poco oltre i 60 C° quando gira Prime95...quelle temperature sono in idle...e ho il dissi in firma....
buon divario tra idle e full :eek:
macerf900
24-02-2008, 19:24
Ma dici che sia un problema di temperature allora? non mi pare...
michelgaetano
24-02-2008, 19:25
No, assolutamente. Non ho idea di cosa sia purtroppo :(
Aspettiamo i veri esperti :D
michelgaetano
24-02-2008, 19:52
Immenso dolore! :cry: :cry: :cry:
Dopo 5 ore di Orthos si è riavviato :cry:
Con 20 mhz in meno ho guadagnato 5 ore, ore scendo da 360 a 359 di fsb (ero rock solid a 356 prima :asd:)
Immenso dolore! :cry: :cry: :cry:
Dopo 5 ore di Orthos si è riavviato :cry:
Con 20 mhz in meno ho guadagnato 5 ore, ore scendo da 360 a 359 di fsb (ero rock solid a 356 prima :asd:)
Mamma mia ma sei un pazzo! :doh:
Ehehehe :sofico:
-noxius-
24-02-2008, 19:55
Ragazzi, ma è possibile che se adesso avvio prime 95 a 4 core praticamente mi si blocca tutto ? Non è bloccato però è lentissimo, praticamente non sono in grado nemmeno di stopparlo o chiuderlo , sono costretto a riavviare il sistema .
q6600 375x8 =3GHz con 2 GB Corsair xms3 1333 .. Devo modificare qualche settagio in prime ? Come faccio inoltre a settare la seconda istanza di orthos di modo che faccia lavorare anche GLI ALTRI 2 core ?
Grazie ..
michelgaetano
24-02-2008, 20:00
Ragazzi, ma è possibile che se adesso avvio prime 95 a 4 core praticamente mi si blocca tutto ? Non è bloccato però è lentissimo, praticamente non sono in grado nemmeno di stopparlo o chiuderlo , sono costretto a riavviare il sistema .
ma sei sicuro di fare il test small fft? l altro dovrebbe "devastarti" la ram e rallentare il tutto
Mamma mia ma sei un pazzo! :doh:
Ehehehe :sofico:
Voglio trovare il valore rock solid più basso possibile col vid più basso (1.168) :D :D :D
Ora ho messo 3231 mhz, però lo lascerò a testare stanotte, che posso fargli fare 8 ore :)
Prima di allora mi dedico alle ram, non posso tenerle a 719 mhz ^^"
Ora faccio una bella doccio e nel mentre S&M si prenderà cura del procio :P
-noxius-
24-02-2008, 20:05
il fatto è che prima, con le xms 2 ddr2 800 , ero in grado di farli tutti e tre senza problemi ..
in merito a orthos ?
EDIT: anche small ftt mi da lo stesso problema .. suggerimento ? Ho una ASUS P5K3 Deluxe ..
Io invece sto provando i 412x9...vediamo quanto vcore ci vuole...spero non troppo!
Vcore full 1.352 temp idle 36-36-31-31 temp full 62-62-57-57...prime95 30 min...siccome è un test e mi rompo di aspettare
saliamo un pò :) 422x9 vcore 1.392 idle 38-38-33-33 full 65-65-59-59
michelgaetano
24-02-2008, 21:14
Io invece sto provando i 412x9...vediamo quanto vcore ci vuole...spero non troppo!
Vcore full 1.352 temp idle 36-36-31-31 temp full 62-62-57-57...prime95 30 min...siccome è un test e mi rompo di aspettare
saliamo un pò :) 422x9 vcore 1.392 idle 38-38-33-33 full 65-65-59-59
Gui ci da dentro :sofico:
Gui ci da dentro :sofico:
Si :asd:
E' da mezz'ora che va prime e le temp sono sempre le stesse...quasi quasi provo i 4 gigi e faccio un pò di superpi :)
Non so se mi conviene fare prime a 4 gigi ad aria :D
Niente da fare...a 445x9 richiede un vcore che non voglio provare...sono arrivato fino a 1.4625 da bios cioè su per giù a 1.43 reali.
Un pò di schermate blu mi hanno fatto capire di non esagerare :D
-noxius-
24-02-2008, 21:47
Purtroppo non posso fare (per ora) prime a 4 core e doppio orthos in quanto con quest'ultimo non sono riuscito a capire come posso settare i core 3 e 4 con la seconda istanza di orthos (qualche buon'anima che mi indichi la retta via ?? :D )
Sono arrivato a 440x8 con Vcore a 1.4 da cpu-z (3960MHz e rated fsb di 1760) e temp in idle da everest 38-35-39-39 , da coretemp 39-39-34-37 .
Sembrano decenti, no ? :D
Ah, dimenticavo il VID : 1.325 (alla faccia di chi diceva che salivano male con questo vid .. scherzo ;) )
michelgaetano
24-02-2008, 21:48
Io ho provato 4:5 sulle ram, ma implode :doh:
Ho provato a tirare i voltaggi sino a 2.1 e niente
Ora ha finalmente bootato a 4:5 e quindi 860 mhz circa (1.925 v) -_-
Ora provo a far partire memtest e vediamo se regge, sempre meglio di 720 mhz :mc: :asd:
Ma memtest ha un tempo limite? quanto devo farlo andare?
michelgaetano
24-02-2008, 21:50
Purtroppo non posso fare (per ora) prime a 4 core e doppio orthos in quanto con quest'ultimo non sono riuscito a capire come posso settare i core 3 e 4 con la seconda istanza di orthos (qualche buon'anima che mi indichi la retta via ?? :D )
Sono arrivato a 440x8 con Vcore a 1.4 da cpu-z (3960MHz e rated fsb di 1760) e temp in idle da everest 38-35-39-39 , da coretemp 39-39-34-37 .
Sembrano decenti, no ? :D
Avvii due istanze di orthos (non iniziare il test) , ctrl alt del e apri task manager
Vai nei processi, e trovi i due orthos
Tasto destro, setta affinità. Al primo orthos metti core 0 e 1, al secondo orthos metti core 2 e 3
Et voilà :sofico:
Siccome non sapevo che fare vi faccio vedere 1 cosa :)
Superpi 1mb
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080224215055_480x8ramsincronosuperpi1mb.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080224215055_480x8ramsincronosuperpi1mb.JPG)
Superpi 32mb
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080224215139_480x8ramsincronosuperpi32mb.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080224215139_480x8ramsincronosuperpi32mb.JPG)
Che ve ne pare?
michelgaetano
24-02-2008, 21:53
Gui sai illuminarmi mica su memtest? non mi fa usare "all unused ram" :(
Sarà perchè ho 4 gb e me ne vede 3,25 (SO a 32 bit) ?
Come posso fare per testare? :(
Gui sai illuminarmi mica su memtest? non mi fa usare "all unused ram" :(
Sarà perchè ho 4 gb e me ne vede 3,25 (SO a 32 bit) ?
Come posso fare per testare? :(
Se ti dico che memtest non l'ho mai usato mi credi?
Aspetta che googleggio un pò! :D
michelgaetano
24-02-2008, 21:57
oook rimango in attesa :D :D :)
oook rimango in attesa :D :D :)
Ho trovato il manuale :)
Vai qui (http://www.manuali.net/manuali/predownload.asp?nome=MemTest+versione+3.5&idn=8179) e te lo scarichi. ;)
P.s: mamma mia in questa configurazione il pc è di una reattività pazzesca! E' velocissimo!
-noxius-
24-02-2008, 22:07
Superpi 1mb
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080224215055_480x8ramsincronosuperpi1mb.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080224215055_480x8ramsincronosuperpi1mb.JPG)
Superpi 32mb
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080224215139_480x8ramsincronosuperpi32mb.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080224215139_480x8ramsincronosuperpi32mb.JPG)
Che ve ne pare?
Mi hai distrutto il risultato precedente :D .. Stai a case aperto vero ? Io sto a case chiuso senza ventola laterale (ne ho 3 e accese fanno un chiasso infernale ..) quindi he temp un pò più altine ..
Avevo provato a toccare i 450 ma dopo svariati test sono dovuto scendere a 440x8 con 1.4 di Vcore (praticamente senza Vdrop, mitica p5k3 deluxe .. ) .
Forse sarà per il fatto che ho uno strap a 266 con le ram su auto ma alla fine dopo sole 4 ore di test non consecutivi già può andare ..
Mille grazie per la risposta gaetano
M@verick
24-02-2008, 22:07
Io sto facendo prove tra moltiplicatore 8x e 9x... sono arrivato a 9600Mb/s di banda per ora (ma non sono ancora sicuro di essere stabile) :D
michelgaetano
24-02-2008, 22:09
Scusate ma io non capisco...porta vantaggi il molti basso?
L'unico che trovo nella mia ignoranza è che dovrei alzare l fsb, ed essendovi le ram "collegate" avrei un migliore oc con le ram (non potendo provare 4:5 che si devasta -_-)
michelgaetano
24-02-2008, 22:10
Ho trovato il manuale :)
Vai qui (http://www.manuali.net/manuali/predownload.asp?nome=MemTest+versione+3.5&idn=8179) e te lo scarichi. ;)
P.s: mamma mia in questa configurazione il pc è di una reattività pazzesca! E' velocissimo!
thx Gui :vicini:
Mi hai distrutto il risultato precedente :D .. Stai a case aperto vero ? Io sto a case chiuso senza ventola laterale (ne ho 3 e accese fanno un chiasso infernale ..) quindi he temp un pò più altine ..
Avevo provato a toccare i 450 ma dopo svariati test sono dovuto scendere a 440x8 con 1.4 di Vcore (praticamente senza Vdrop, mitica p5k3 deluxe .. ) .
Forse sarà per il fatto che ho uno strap a 266 con le ram su auto ma alla fine dopo sole 4 ore di test non consecutivi già può andare ..
Mille grazie per la risposta gaetano
Nono...sto a case tutto chiuso ermeticamente direi! :D
Il Nine Hundred è spettacolare...ha 2 ventole davanti da 120mm in immissione,1 dietro sempre da 120 in espulsione e 1 da 250mm (monsterfan :asd: ) sempre in espulsione.In + ho il Nirvana con la sua bella 120mm...si sta belli freschi lì dentro! :ciapet:
Io sto facendo prove tra moltiplicatore 8x e 9x... sono arrivato a 9600Mb/s di banda per ora (ma non sono ancora sicuro di essere stabile) :D
Mave io in questa configurazione ho abbassato il mio record di superpi 32mb di + di 30 secondi...un'infinità direi!E dire che prima stavo sempre a 3,6ghz con ram @960mhz mica a default! :mbe:
michelgaetano
24-02-2008, 22:17
mah, non rieso a capire sto memtest
ne ho fatto partire uno e ho messo 1023
l altro variava la memoria max che potevo mettere...
non ho idea di come testare efficacemente :doh:
edit: LOL ora ne ho aperti 3 e sparati al max, che lento :sofico:
michelgaetano
24-02-2008, 22:26
spettacolo! mentre testavo la ram al 100 % mega schermata blu ed è morto tutto :sofico: :sofico: :sofico:
Suppongo sian le ram, le ho riportate 1:1
Mi sa che proverò l OC solo abbassando il molti :asd:
~FullSyst3m~
24-02-2008, 22:37
Raga ho visto che michelegaetano ha 4Gb di memoria come me, ma io non riesco a fare salire il procio a 3Ghz. Ho anche aumentato il VCore dal bios a 1.4250, ma niente. L'unica cosa che mi viene in mente è che il problema sia la mobo.
P.S: ancora non capisco cosa è stato quel suono tipo qualcosa che grattava nel case, quando ho avviato dopo aver resettato le impo di default e nemmeno perchè Cpu-Z mi dà un core voltage molto maggiore rispetto a quello nel bios.
Di queste cose sul forum ancora non ne ho lette, non vorrei aver danneggiato in qualche modo il mio procetto nuovo fiammante... :( Illuminatemi...
michelgaetano
24-02-2008, 22:54
Anche il mio hdd fallato "gratta" ^^"
Ma non credo influisca sull' OC
~FullSyst3m~
24-02-2008, 22:58
Io ho il pc nuovo quindi non credo sia questo! A me interessa che non abbia problemi il mio bel procetto
Raga ho visto che michelegaetano ha 4Gb di memoria come me, ma io non riesco a fare salire il procio a 3Ghz. Ho anche aumentato il VCore dal bios a 1.4250, ma niente. L'unica cosa che mi viene in mente è che il problema sia la mobo. Un altro mistero è perchè Cpu-Z mi dà un core voltage molto maggiore rispetto a quello nel bios.
Nessuno mi può illuminare un pò??
michelgaetano
24-02-2008, 22:59
Si ma cosa è che si muove nel case? le ventole o necessariamente l hdd :)
~FullSyst3m~
24-02-2008, 23:01
E' vero, ma può essere anche qualche "allarme" della mobo...
Ragazzi ho fatto diversi test con la configurazione in firma e sono stabile a 3,2 (400x8) con vcore a 1,250 da bios (ho VID 1,2000). Le temperature sono intorno ai 60° per il core più caldo sotto stress (con quadprime). Non riesco a farlo salire di più... le ho provate tutte. L'unico sospetto che ho riguarda il mio alimentatore (l'enermax noisetaker) che ha l'attacco a 12V supplementari a 4 pin. La mobo ha quello da 8 pin e ho letto sul forum che usando gli 8 pin potrebbe aiutare per gli overclock più spinti. Che mi dite in merito?
E se fosse vero devo cambiare alimentatore oppure posso usare un adattatore che da un 4 pin mi da un 8 pin?
Avete altri consigli?
io lo lascerei cosi' anche perchè con le temp stai ok (calcolando quest'estate) per l'adattatore non te lo consiglio...imho
*andr3a*
24-02-2008, 23:21
Ragazzi ho fatto diversi test con la configurazione in firma e sono stabile a 3,2 (400x8) con vcore a 1,250 da bios (ho VID 1,2000). Le temperature sono intorno ai 60° per il core più caldo sotto stress (con quadprime). Non riesco a farlo salire di più... le ho provate tutte. L'unico sospetto che ho riguarda il mio alimentatore (l'enermax noisetaker) che ha l'attacco a 12V supplementari a 4 pin. La mobo ha quello da 8 pin e ho letto sul forum che usando gli 8 pin potrebbe aiutare per gli overclock più spinti. Che mi dite in merito?
E se fosse vero devo cambiare alimentatore oppure posso usare un adattatore che da un 4 pin mi da un 8 pin?
Avete altri consigli?
anch'io facevo fatica a farlo salire con il moltiplicatore a 400, adesso ce l'ho 360*9 @ 3240 con ram a 900mhz (quindi spero con l'aumento di freq di guadagnare sul fatto che FSB e DRAM siano 4:5) e va tutto liscio come l'olio.
appena ho un pò di tempo cerco di portarlo un pò più su ;)
Evangelion01
24-02-2008, 23:23
Son tornato. :D Per adesso ho trovato la stabilità a 3,4 ghz a vcore 1,312 da cpuz dopo 8h di prime, e credo che mi fermerò quì, visto che mi sembra un buon risultato. Caso mai passassi a liquido riprenderò la scalata, ma direi che non posso lamentarmi. ;)
Evangelion01
24-02-2008, 23:36
Il prossimo passo sarà un altro stess test in condizione uguali abilitando però speedstep e c1e... se regge anche così sono a cavallo. :p
Radioactive
24-02-2008, 23:48
Superpi 1mb
..............................
Che ve ne pare?
Quasi come me :D
http://img171.imageshack.us/img171/4715/appunti01dv2.th.jpg (http://img171.imageshack.us/my.php?image=appunti01dv2.jpg)
P.s. Anche io non sapevo cosa fare :sofico:
Però è interessante vedere la piccola "quanto indifferente :ciapet: " differenza di prestazioni tra un P4 prescott ed un quad core. ;)
michelgaetano
24-02-2008, 23:52
qualche anima pia che mi speiga i vantaggi di un molti inferiore? :D :sofico:
Quasi come me :D
http://img171.imageshack.us/img171/4715/appunti01dv2.th.jpg (http://img171.imageshack.us/my.php?image=appunti01dv2.jpg)
P.s. Anche io non sapevo cosa fare :sofico:
Però è interessante vedere la piccola "quanto indifferente :ciapet: " differenza di prestazioni tra un P4 prescott ed un quad core. ;)
Ehehehe :asd:
Più che altro perchè per raggiungere la stessa frequenza aumenti di fsb che dovrebbe aumentare le prestazioni.
Radioactive
24-02-2008, 23:59
Adesso dico una caxxata :fagiano:
però mi sembra che centri qualcosa con la sincronizzazione della ram,ovvero il raporto FSB:RAM 1:1 5:4 ecc.
che dovrebbe "in teoria" aumentare le prestazioni
-noxius-
24-02-2008, 23:59
Aumenti la frequenza delle ram (se ''giochi'' anche con lo strap) e a parità di frequenza del core hai prestazioni maggiori con moltiplicatore più basso , dovrebbe essere così ma devo testare più a fondo . Tanto è vero che a default ho fatto più punti con le ddr2 800 che con le ddr3 1333 ! Diverso è il discorso se overclocchi queste ultime , dovrebbero arrivare anche a più di 1600MHz (e qui il discorso cambia ;) ) .
Quando ho più tempo proverò ad abbassare lo strap a 200MHz e giocare con le ram , restando sui 440x8 . Per adesso le ho fatte riposare ,vedremo ..
michelgaetano
25-02-2008, 00:06
Io ho provato a overclockare le ram ma mi sa che il fatto di avere 1*4 gb limita
Cioè 4:5 non va, neanche tirando a 2,1 V
non ho però alzato altri voltaggi come il northbridge.
Boota, ma al caricamento di windows crepa.
Ho provato 5:6, e va, però mentre testavo la ram, mega schermata blu ed è morto tutto
Ora ritesto la cpu con orthos (prima si è riavviato dopo 5 ore di test -_-)
a questo punto, potrei provare tipo 400*8, almeno le ram non sono a 720 mhz -.-"
~FullSyst3m~
25-02-2008, 02:16
A me proprio nessuno mi sa spiegare il perchè Cpu-Z mi segnala un core voltage molto superiore rispetto a quello messo nel bios e perchè a 1.4250v da bios non mi boota mettendo 333*9?
si chiama v-droop
oltre ad alzare la frequenza e mettere vcore altro, prova ad alzare anche altri parametri da bios (tipo NB ecc.)
Poi le ram mettile in 1:1 a 5 5 5 15 e dagli malmeno 2 volt
robertino75
25-02-2008, 09:02
veramente il vdrop fà diminuire il voltaggio da bios a "cpu-z" e non il contrario no?
con il vdroop se metto per esempio 1,40 da bios, in win ho in 1.43
con il vdroop se metto per esempio 1,40 da bios, in win ho in 1.43
con 2 o mi raccomando :rolleyes:
michelgaetano
25-02-2008, 09:39
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/20080225093814_jjj.JPG
Ok direi che questo è il mio limite con vcore minimo :D
Che si possa migliorare cambiando i settaggi della mobo? boh
Dite è un buon risultato? :)
Ora mi sa che proverò 404*8, dovrei tirare su le frequenze ram...
....
Ok direi che questo è il mio limite con vcore minimo :D
Che si possa migliorare cambiando i settaggi della mobo? boh
Dite è un buon risultato? :)
Direi che è un ottimo risultato! :)
P.s:ridimensiona l'immagine please :p
michelgaetano
25-02-2008, 09:59
Direi che è un ottimo risultato! :)
P.s:ridimensiona l'immagine please :p
oddio non dirmi che sfasa anche quella O_O l'ho tagliata apposta :doh:
Gui ma fare 404*8 (stessa frequenza quindi) dovrebbe essere più difficile, o è uguale?
oddio non dirmi che sfasa anche quella O_O l'ho tagliata apposta :doh:
Gui ma fare 404*8 (stessa frequenza quindi) dovrebbe essere più difficile, o è uguale?
E' sempre una cosa che dipende dal singolo procio...prova...ho visto che ti piace testare! ;)
michelgaetano
25-02-2008, 10:29
Credo proverò, ma domani :D
Sono in simbiosi (:asd:) col procio, e su 24 ore ha testato per oltre 20
Sento per lui la fatica, oggi lo lascio a riposo :sofico:
edit: bello schifo, vedevo la memory bandwidth con Sandra, è pari a 6163 mb/s :doh:
robertino75
25-02-2008, 11:19
Credo proverò, ma domani :D
Sono in simbiosi (:asd:) col procio, e su 24 ore ha testato per oltre 20
Sento per lui la fatica, oggi lo lascio a riposo :sofico:
edit: bello schifo, vedevo la memory bandwidth con Sandra, è pari a 6163 mb/s :doh:
ma hai una 8800gtx per fare solo i test o anche per giocarci?:D
ogni tanto fategli girare anche qualche gioco al pc oltre che i test :rolleyes:
so un rompi palle lo sò :Prrr:
JL_Picard
25-02-2008, 11:35
Superpi 1mb
..
Superpi 32mb
..
Che ve ne pare?
Non male... ma qualche dettaglio potrebbe essere migliorabile...
col sistema in firma a 8*475=3.8 GHz
ottengo: SuperPi 1M 12.31"
con Everest rilevo:
Read: 8.902
Write: 10.093
Latency: 57.3
memorie impostate a 5-5-5-15 @1.95 Volt
PS: che rottura la versione Trial.. non mi permette di fare la tabellina completa, ma devo fare i test uno ad uno...
ragazzi ma com'è che il mio PC è stabilissimo con quadprime e se avvio super_pi crasha lo stesso super_pi inesorabilmente come avvio il test? Ho Vista 64bit.
JL_Picard
25-02-2008, 11:54
ragazzi ma com'è che il mio PC è stabilissimo con quadprime e se avvio super_pi crasha lo stesso super_pi inesorabilmente come avvio il test? Ho Vista 64bit.
La butto lì...
che SuperPi non sia compatibile al 100% con Vista 64?
michelgaetano
25-02-2008, 12:08
ma hai una 8800gtx per fare solo i test o anche per giocarci?:D
ogni tanto fategli girare anche qualche gioco al pc oltre che i test :rolleyes:
so un rompi palle lo sò :Prrr:
Il bello dei test è che puoi farl mentre studi :sofico:
La butto lì...
che SuperPi non sia compatibile al 100% con Vista 64?
Non saprei... nessun altro ha avuto esperienze in merito?
xathanatosx
25-02-2008, 15:33
io personalmente no ma so che con vista 64 non è compatibile
ho il mio bel Q6600 in test a 3.0ghz..temperature dai 47 ai 36°c
Provo ad alzare un pò la frequenza, vediamo se regge anche a voltaggio inferiore ;)
~FullSyst3m~
25-02-2008, 19:24
Vi allego una schermata che ho appena fatto
http://img299.imageshack.us/img299/7186/procioxj1.th.jpg (http://img299.imageshack.us/my.php?image=procioxj1.jpg)
Sto solo ascoltando la musica e aggiornando il firmware di un cellulare
Il core voltage che segnala Cpu-Z considerate che varia e va da 1.252 a 1.232
~FullSyst3m~
25-02-2008, 19:27
Vi allego anche la schermata della memoria
http://img246.imageshack.us/img246/368/memoryqe4.th.jpg (http://img246.imageshack.us/my.php?image=memoryqe4.jpg)
M@verick
25-02-2008, 20:26
Io ho fatto 5 ore di Orthos a 453x8, ram 1:1, cpu
[email protected] sotto carico.
-noxius-
25-02-2008, 20:29
scusami maverick ma hai vid 1.21 giusto ? Io con vid a 1.325 a 440 x8 , per adesso sto a 1.43 (60 gradi in full , 30-28-33-33 in idle)
M@verick
25-02-2008, 21:04
scusami maverick ma hai vid 1.21 giusto ? Io con vid a 1.325 a 440 x8 , per adesso sto a 1.43 (60 gradi in full , 30-28-33-33 in idle)
1.2250 adesso.
Cmq faccio oltre 460Mhz di fsb con vnb a 1.25 e vfsb a 1.20 :D
-noxius-
25-02-2008, 21:35
ottimo , io ho appena provato a 400 anche con 1.53 di Vcore ma niente ! Praticamente sono costretto a salire solo di fsb abbassando il moltiplicatore in quanto a 440 x8 con 1.43 sembra stabile .
Non c'è niente da fare, questa è la prova che il VID influenza in maniera radicale l'OC , almeno per me . Mah, potrebbe essere anche la madre ma ho una asus P5K3 Deluxe , mi sembra strano ; le memorie non ne parliamo, sono delle ddr3 XMS3 1333 cas 8 .. Che dici ?
michelgaetano
25-02-2008, 21:42
a me il pc crepa se metto le ram 4:5 :asd: a 900 mhz :asd:
Sotto le direttive del mitico BarboneNet ho fatto un pò di test per il mio procio.
500x6 ram 1:1
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080225223048_500x6ramsincrono.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080225223048_500x6ramsincrono.JPG)
Ho provato a 510 ma nulla non boota...scendo a 505 ma non boota lo stesso.
Molto probabilmente è colpa delle ram che non mi permettono di salire oltre i 500 o forse ho dato poco vcore (1.328)...se riesco a prendere altre ram le prove continueranno ;)
Ad aria non è malaccio :ciapet:
BarboneNet
25-02-2008, 22:36
Sotto le direttive del mitico BarboneNet ho fatto un pò di test per il mio procio.
500x6 ram 1:1
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080225223048_500x6ramsincrono.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080225223048_500x6ramsincrono.JPG)
Ho provato a 510 ma nulla non boota...scendo a 505 ma non boota lo stesso.
Molto probabilmente è colpa delle ram che non mi permettono di salire oltre i 500 o forse ho dato poco vcore (1.328)...se riesco a prendere altre ram le prove continueranno ;)
Ad aria non è malaccio :ciapet:
dai dai che lo facciamo salire ancora magari con l'8x...comunque un 500mhz di fsb AD ARIA....e' ottimissimissimo;) GranCpu;)
~FullSyst3m~
25-02-2008, 22:39
A me non mi sapete dire proprio niente allora? Ho anche postato due schermate qualche messaggio fa
A me non mi sapete dire proprio niente allora? Ho anche postato due schermate qualche messaggio fa
Non è sempre facile capire da cosa dipendano i problemi! :(
Poi io non è che sia un gran esperto ;)
PhoEniX-VooDoo
25-02-2008, 22:41
Ciao, mercoledi ho sottomano due Q6600 nuovi boxati. Uno sarà per me ed uno per un mio amico, due domandine:
1. Cosa posso aspettarmi dal mio Zalman 9700CU LED + case parecchio aerato come prestazioni/overclock ?
2. C'e qualche trucchetto per stabilire la CPU mgliore senza provarle entrambe? (di smontare la mobo non se ne parla e montare/smontare il 9700 nel case è una faticaccia...quindi se posso evitare di farlo 2-3 volte... :p )
~FullSyst3m~
25-02-2008, 22:41
Si certo, ma trattandosi di argomenti che si trattano ogni giorno e avendo molti di voi molta più esperienza di me speravo che potevate dirmi quale poteva essere il problema. Questa cosa è davvero anomala e sono l'unico fino ad ora al quale sia successa...
michelgaetano
25-02-2008, 22:43
io non booto a 4:5 900 mhz :doh:
2. C'e qualche trucchetto per stabilire la CPU mgliore senza provarle entrambe? (di smontare la mobo non se ne parla e montare/smontare il 9700 nel case è una faticaccia...quindi se posso evitare di farlo 2-3 volte... :p )
no
danytrevy
25-02-2008, 22:47
scusate l'OT, ma cosa vuol dire questo messaggio di orthos?
25/02/2008 22.28
Launching 2 threads...
Using CPU #0
Beginning a continuous self-test to check your computer.
Press Stop to end this test.
Test 1, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M19922945 using 1024K FFT length.
Test 2, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M19922943 using 1024K FFT length.
Test 3, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M19374367 using 1024K FFT length.
Test 4, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M19174369 using 1024K FFT length.
FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4
Hardware failure detected, consult stress.txt file.
Torture Test ran 8 minutes 46 seconds - 1 errors, 0 warnings.
Execution halted.
cioè cosa è che genera l'errore precisamente?
la cpu è @ default quindi..... la ram?
BarboneNet
25-02-2008, 22:47
non e' compatibile :stordita:
Ciao, mercoledi ho sottomano due Q6600 nuovi boxati. Uno sarà per me ed uno per un mio amico, due domandine:
1. Cosa posso aspettarmi dal mio Zalman 9700CU LED + case parecchio aerato come prestazioni/overclock ?
Che io sappia non esiste un modo...si dovrebbe vedere il VID ma lo puoi fare solo da Windows :muro:
M@verick
25-02-2008, 22:50
dai dai che lo facciamo salire ancora magari con l'8x...comunque un 500mhz di fsb AD ARIA....e' ottimissimissimo;) GranCpu;)
Visto che reggo 460 con 1.25v sul mio P35 provero' a vedere se funziona il 500Mhz... ma mi servono ram migliori :(
Visto che reggo 460 con 1.25v sul mio P35 provero' a vedere se funziona il 500Mhz... ma mi servono ram migliori :(
Anche a me...non so neanche come sono arrivate a @1000mhz...vabbè non ho provato la stabilità,era solo 1 bench!
michelgaetano
25-02-2008, 22:53
raga qualcuno mi consiglia programmi per testare la memoria - memtest escluso - ?
:mc:
JL_Picard
25-02-2008, 22:55
Molto probabile...
in genere è un problema di timings troppo tirati o voltaggio ram insufficiente...
servirebbe qualche info in più...
M@verick
25-02-2008, 23:01
25/02/2008 22.28
Launching 2 threads...
Using CPU #0
Beginning a continuous self-test to check your computer.
Press Stop to end this test.
Test 1, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M19922945 using 1024K FFT length.
Test 2, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M19922943 using 1024K FFT length.
Test 3, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M19374367 using 1024K FFT length.
Test 4, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M19174369 using 1024K FFT length.
FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4
Hardware failure detected, consult stress.txt file.
Torture Test ran 8 minutes 46 seconds - 1 errors, 0 warnings.
Execution halted.
Ram sì :)
danytrevy
25-02-2008, 23:16
Molto probabile...
in genere è un problema di timings troppo tirati o voltaggio ram insufficiente...
servirebbe qualche info in più...
beh sono in fase di indagine in quanto la ram è si difettosa, ma il negoziante mi ha chiesto di individuare quale dei 2 banchi del kit ( sono delle team extreme dark 2x1gb ddr 800 4-4-4-12 2.0V/2.2V) le stò testando @ default con i valori dichiarati.
1 banco dava problemi col memtest 86+ ed infatti con orthos si riavviava il pc, ma l'altro problemi non ne dava sotto mem test, ma con orthos mi dà quel messaggio.....
-noxius-
25-02-2008, 23:28
mettile cas5 e vedrai che funziona , tanto per quel poco che cambia nemmeno te ne accorgi ;)
Evangelion01
26-02-2008, 00:08
raga qualcuno mi consiglia programmi per testare la memoria - memtest escluso - ?
:mc:
Goldmemory. lo trovi freeware con un po di limitazioni ( seccanti ), oppure su altri canali... ottimo perchè si avvia senza s.o. , e sopratutto bastardo perchè a quanto sembra rileva errori che memtest non vede. :Perfido:
M@verick
26-02-2008, 00:34
Goldmemory. lo trovi freeware con un po di limitazioni ( seccanti ), oppure su altri canali... ottimo perchè si avvia senza s.o. , e sopratutto bastardo perchè a quanto sembra rileva errori che memtest non vede. :Perfido:
Anche memtest86+ si avvia da floppy/cd/usb senza s.o. :)
michelgaetano
26-02-2008, 00:38
Ok proverò, ma domani - SDDA permettendo - arriva l hdd nuovo, mi sa formatto prima :D
ok con le black dragon ho stabilito dove può arrivare la mia cpu..
vi ricordo che è un core2quad 6600 vid 1.3 con dissy ad aria (ovvero quello standard in attesa di un bel nuovo dissy)
raggiungo 3.2ghz (rock solid) con temp in full max 63° sui core..
il sistema boota a 3.6ghz ma non avvia windows devo agire sul voltaggio cpu ma aspetto prima di cambiare dissy.. ;)
'
secondo voi è buono come risultato avendo purtroppo una cpu con vid 1.3?
Evangelion01
26-02-2008, 01:15
Anche memtest86+ si avvia da floppy/cd/usb senza s.o. :)
verissimo , me ne ero dimenticato... :D cmq gold l 'ho trovato davvero buono. ;)
michelgaetano
26-02-2008, 02:11
ok con le black dragon ho stabilito dove può arrivare la mia cpu..
vi ricordo che è un core2quad 6600 vid 1.3 con dissy ad aria (ovvero quello standard in attesa di un bel nuovo dissy)
raggiungo 3.2ghz (rock solid) con temp in full max 63° sui core..
il sistema boota a 3.6ghz ma non avvia windows devo agire sul voltaggio cpu ma aspetto prima di cambiare dissy.. ;)
'
secondo voi è buono come risultato avendo purtroppo una cpu con vid 1.3?
Buon per te, io non so dove mettere mano :asd:
~FullSyst3m~
26-02-2008, 07:04
Io arrivato a questo punto credo sia un problema del mio procio, non vedo altre ipotesi
Buon per te, io non so dove mettere mano :asd:
:eek: che bel vid che hai...:oink:
danytrevy
26-02-2008, 09:39
mettile cas5 e vedrai che funziona , tanto per quel poco che cambia nemmeno te ne accorgi ;)
si, a cas 5 dovrebbero funzionare, ma dato che me le han vendute come ddr 800 cas 4, preferirei farle funzionare con quei timings, altrimenti compravo delle ram generiche....
il vantaggio prestazionale su mb per intel lo si ha più sulla frequenza di funzionamento delle ram che sui timings.. quindi se ragioni bene hai fatto la scelta giusta a prendere memorie con cas4.. questo perchè se overclocki memorie a cas4 le metti a cas5 e perdi pochissimo guadagnando in mhz.. mentre se avresti preso delle cas5 per aumentarle avresti dovuto settarle a cas6 e li già c'è una bella differenza... ;)
danytrevy
26-02-2008, 10:59
infatti ho ragionato a quella maniera, però se già a 800 non tengono il cas 4 figuriamoci se a 1000 tengono il cas 5. difatti non portavano a termine il goldmemory a ddr 1000 con cas 5
scusa ma che memorie sono??? hai provato a dargli il voltaggio di funzionamento manualmente?
michelgaetano
26-02-2008, 13:01
:eek: che bel vid che hai...:oink:
vid? :stordita:
danytrevy
26-02-2008, 13:06
scusa ma che memorie sono??? hai provato a dargli il voltaggio di funzionamento manualmente?
sono delle team extreme dark 800 4-4-4-12
si manualmente gli ho dato fino a 2.3V ma niente da fare.
un banco è sicuramente marcio, dà errore a memtest, e mi riavvia il pc dopo pochi minuti di orthos, questo @ default ed in qualsiasi altra configurazione o voltaggio.
l'altro banco ha fatto 20 passate di memtest @ 800 4-4-4-12 1.8V e sembra non dare problemi.
mi sa che in assistenza devi spedire il kit intero e magari su quello bacato mettici del nastro gommato e scrivisi cu DANNEGGIATO!!!
~FullSyst3m~
26-02-2008, 13:39
Mi è arrivato il dissi nuovo, che spesa inutile che ho fatto...
:confused: :confused: :confused: :mbe: :mbe: :confused: :confused: :confused:
michelgaetano
26-02-2008, 13:41
come puoi dirlo? C'è un abisso tra un ottimo dissi e quella schifezza stock :doh:
Raga piccolo OT :
c'è qualcuno qui che usa hd scsi??Vorrei qualche consiglio :p
~FullSyst3m~
26-02-2008, 13:58
come puoi dirlo? C'è un abisso tra un ottimo dissi e quella schifezza stock :doh:
Visto che non ho trovato nessuna spiegazione a quei problemi e che lo uso a 2.8Ghz quello stock mi basta e avanza visto che le temperature non sono esagerate. Io ho preso il Nirvana perchè pensavo di fare oc, ma vista la situazione... oltretutto credo sia il procio quindi...
Credi Credi Credi,,,,,,,,,,,,,,,,,
ma che diamine mi devo sempre incazzare con te.....
Prima di tutto non scoraggiarti
Poi, monta il dissipatore
sicuramente avrai temp inferiori e cerchiamo di raggiungere almeno i 3.2 stabili
Calcola che il collo di bottiglia potrebbe essere la tua sk madre e non il procio.
Calcola poi che l'anno scorso avevo delle ddr 667 che NON ARRIVAVANO NEMMENO a 800 mhz
Il problema potrebbe essere anche la R A M
-noxius-
26-02-2008, 14:02
Visto che non ho trovato nessuna spiegazione a quei problemi e che lo uso a 2.8Ghz quello stock mi basta e avanza visto che le temperature non sono esagerate. Io ho preso il Nirvana perchè pensavo di fare oc, ma vista la situazione... oltretutto credo sia il procio quindi...
Guarda, minimo arrivi a 3.2 con quella belva . a meno che tu non abbia una scheda madre molto economica ..
EDIT: forse dovresti prenderti delle ddr2 800 , anche economiche (decenti..)
~FullSyst3m~
26-02-2008, 14:25
Credi Credi Credi,,,,,,,,,,,,,,,,,
ma che diamine mi devo sempre incazzare con te.....
Prima di tutto non scoraggiarti
Poi, monta il dissipatore
sicuramente avrai temp inferiori e cerchiamo di raggiungere almeno i 3.2 stabili
Calcola che il collo di bottiglia potrebbe essere la tua sk madre e non il procio.
Calcola poi che l'anno scorso avevo delle ddr 667 che NON ARRIVAVANO NEMMENO a 800 mhz
Il problema potrebbe essere anche la R A M
:D :D :D :D :D
Guarda, minimo arrivi a 3.2 con quella belva . a meno che tu non abbia una scheda madre molto economica ..
EDIT: forse dovresti prenderti delle ddr2 800 , anche economiche (decenti..)
Ma senza dubbio, anche di puù che a 3.2 si può arrivare. La mobo e la ram che ho le puoi vedere in firma
P.S: ho appena aperto il diss, ma la ventola non viene come quella del dissi stock, ma viene con la "testa" in basso... se è cosi nemmeno si vedono i led...:cry:
oddio, simo arrivati all'assurdo!!!!! :cry:
~FullSyst3m~
26-02-2008, 14:42
Che ho detto stavolta!!?!
~FullSyst3m~
26-02-2008, 14:43
E comunque non mi sono scoraggiato e quello che ho scritto prima era una cosa ironica... non prendere tutto sul serio altrimenti sembro pazzo vero... :cry: :cry: :muro:
Che ho detto stavolta!!?!
:D a a aHHHH allora lo sai che ogni tanto dici castronate!!! :D :D
Cmq, forse son le ram il collo di bottiglia perchè non arrivano a 800
effettivamente anche delle ram per esempio team group da 20 euro a banco l'uno da 1 gb, ti daranno molta + spinta in overclock
Per tagliare la testa al toro, magari fatti prestare da 1 amico 1 banco di ram ddr2 800 decente
~FullSyst3m~
26-02-2008, 15:07
:D :D :D
Parlando seriamente, anche io credo che siano le ram e anche la mobo però. I valori del VCore sono un pò sballati e Cpu-Z mi dà voltaggi molto superiori rispetto a queli impostati nel bios. Potrei provare togliendo due banchi di ram (oltretutto ho 2 banchi di una marca e altri 2 banchi di un'altra marca)
a ecco perchè?
mngh** dovevi dirlo prima
prova con 2 banchi alla volta a salire
e meno male che si dice sempre: l'overclock con 4*1 gb è sempre + difficile che con 2*1gb
~FullSyst3m~
26-02-2008, 15:14
a ecco perchè?
mngh** dovevi dirlo prima
prova con 2 banchi alla volta a salire
e meno male che si dice sempre: l'overclock con 4*1 gb è sempre + difficile che con 2*1gb
Eh lo so, ma ho avuto la testa in aria questi giorni e non c'ho pensato :D. Comunque non pensavo che le ram influissero in questo modo. Cioè ho messo 333*9 e 1.4250 di VCore e non bootava e una volta ha anche fatto un rumore strano (che non so cosa possa essere sinceramente) e Cpu-Z mi dà valori molto più alti rispetto al VCore del bios. Adesso sono a 311*9 con 1.1750 di VCore da bios e Cpu-Z mi oscilla tra i 1.232 e gli 1.252 di voltaggio
michelgaetano
26-02-2008, 15:50
oddio
2 banchi di una marca e 2 di un altra... e 4 banchi in totale...
ci credo che non sale! eretico! :sofico:
Evangelion01
26-02-2008, 16:33
oddio
:rotfl:
manco nei pc di auchan ci mettono i modili diversi... pensa che io ho trovato incompatibilità tra due moduli della stessa catena produttiva fatti uno di seguito all' altro... :eek:
Figurati ram diverse e per giunta 4 banchi.. stra:rotfl:
michelgaetano
26-02-2008, 16:40
pensa che io ho trovato incompatibilità tra due moduli della stessa catena produttiva fatti uno di seguito all' altro... :eek:
omfg :eek: :eek: :eek: assurdo questo :eek:
michelgaetano sei stabile sotto prime a 3.23ghz con soli 1,168v?
sono tentato dalla lappatura cpu+hs... :rolleyes:
michelgaetano
26-02-2008, 18:12
michelgaetano sei stabile sotto prime a 3.23ghz con soli 1,168v?
9 ore e tre quarti di Orthos (poi ho staccato io, mi ero stufato) + S&M
Red`XIII
26-02-2008, 22:33
Salve a tutti ragazzi,
sto per acquistare un Q6600 G0.
Potreste gentilmente consigliarmi il miglior dissipatore per raffreddarlo?
Come scheda madre avrò una P5K (liscia) e come case un CoolerMaster Elite 330.
Tenendo presente che intendo praticare un overclock medio e dando un'occhiata in giro ho capito che dovrei indirizzarmi verso thermalright ultra-120 eXtreme o zalman cnps9500 (quale versione?).
Grazie 1000!
Salve a tutti ragazzi,
sto per acquistare un Q6600 G0.
Potreste gentilmente consigliarmi il miglior dissipatore per raffreddarlo?
Come scheda madre avrò una P5K (liscia) e come case un CoolerMaster Elite 330.
Tenendo presente che intendo praticare un overclock medio e dando un'occhiata in giro ho capito che dovrei indirizzarmi verso thermalright ultra-120 eXtreme o zalman cnps9500 (quale versione?).
Grazie 1000!
Thermalright o ZeroTherm Nirvana...sono i migliori in questo momento! ;)
-noxius-
26-02-2008, 22:39
Thermalright o ZeroTherm Nirvana...sono i migliori in questo momento! ;)
Sicuro , ma ha detto OC medio quindi credo che debba andare per dissi - costosi...no ?
Se vuoi il meglio, il nirvana è una belva ..
Sicuro , ma ha detto OC medio quindi credo che debba andare per dissi - costosi...no ?
Se vuoi il meglio, il nirvana è una belva ..
Io il Nirvana l'ho preso a circa 50 euro se non sbaglio e fa un lavoro da paura!
Francamente non so cosa ci sia di performante sotto quella cifra,ho cercato per me il miglior dissi ad aria! :)
Red`XIII
26-02-2008, 22:43
Perfetto, darò un'occhiata a quello allora...come silenziosità come siamo messi?
Come oc credo che andrò sui 3 - 3.2 GHz...
Perfetto, darò un'occhiata a quello allora...come silenziosità come siamo messi?
Per i 3-3,2ghz puoi quasi tenere il dissi stock...opp andare su un dissi fanless così sei a posto come silenziosità :)
~FullSyst3m~
26-02-2008, 22:49
oddio
Infatti gli altri due banchi di ram li ho presi io a parte....
-noxius-
26-02-2008, 22:50
Considera il fatto che ha un regolatore di velocità, è molto pratico
~FullSyst3m~
26-02-2008, 22:58
Io l'ho installato oggi.. è spettacolare davvero! Peccato che i led blue mi annullano l'effetto degli ultravioletti e alcuni neon non si vedono...
Io l'ho installato oggi.. è spettacolare davvero! Peccato che i led blue mi annullano l'effetto degli ultravioletti e alcuni neon non si vedono...
Nel mio case invece ci sta benissimo...ho altre 3 ventole con led blu e quella in estrazione posteriore è esattamente alla stessa altezza del dissi...un effetto spettacolare! :asd:
Red`XIII
26-02-2008, 23:03
Ottimo!
Non dovrebbe avere problemi nel montaggio su una asus P5K liscia vero?
E in altezza in un coolermaster elite 330?
Ho un po' paura a fare l'acquisto per poi ritrovarmi con qualcosa di inutilizzabile...qualcuno ha esperienze in merito?
~FullSyst3m~
26-02-2008, 23:09
Nel mio case invece ci sta benissimo...ho altre 3 ventole con led blu e quella in estrazione posteriore è esattamente alla stessa altezza del dissi...un effetto spettacolare!
Io però ho i copricavi e i cavi blu e si illuminano solo con i neon uv, ma i cavi sotto i led blu del dissi non si illuminano quasi niente perchè annullano l'effetto degli uv. Devo prendere altri uv e piazzarli sotto il dissi...
~FullSyst3m~
26-02-2008, 23:10
Ottimo!
Non dovrebbe avere problemi nel montaggio su una asus P5K liscia vero?
E in altezza in un coolermaster elite 330?
Ho un po' paura a fare l'acquisto per poi ritrovarmi con qualcosa di inutilizzabile...qualcuno ha esperienze in merito?
Guarda io ho un Cooler Master e va alla grande e stai tranquillo che sulla tua mobo monta perfettamente!
Red`XIII
26-02-2008, 23:14
Perfetto, non vedo l'ora di montare il tutto :sofico:
Grazie ragazzi, ci aggiorniamo a sistema pronto!
ciaooo
~FullSyst3m~
26-02-2008, 23:17
Smanetta.. smanetta!
W LO SMANETTAMENTO E L'OPEN SOURCE!!! W LINUX!!!
scusate sapete dirmi a che temperatura girano i vostri core del Q6600??
io ho un problema segnalato su questo post....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21286049#post21286049
Grazie
Io però ho i copricavi e i cavi blu e si illuminano solo con i neon uv, ma i cavi sotto i led blu del dissi non si illuminano quasi niente perchè annullano l'effetto degli uv. Devo prendere altri uv e piazzarli sotto il dissi...
E non ti dimenticare anche di prendere delle ram decenti! :Prrr:
Un "bel" kit 2*2 come il mio ti viene sui 90 eurozzi...con 20 in + te ne prendi di ottime ;)
~FullSyst3m~
26-02-2008, 23:34
Per adesso provo a togliere due banchi e a salire un pò... che dici?
Per adesso provo a togliere due banchi e a salire un pò... che dici?
E' già un inizio! :ciapet:
~FullSyst3m~
26-02-2008, 23:37
Domani provo allora! Ma con che VCore parto da bios? Considera che ero arrivato a 1.4250v e nada...
scusate sapete dirmi a che temperatura girano i vostri core del Q6600??
io ho un problema segnalato su questo post....
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post21286049
Grazie
Credo che sia un difetto di fabbrica del dissi...
Domani provo allora! Ma con che VCore parto da bios? Considera che ero arrivato a 1.4250v e nada...
...
Mah con te non saprei...la tua mobo è parecchio strana!Da win ti compare un vcore completamente diverso!
Ora quanto è da bios e quanto da win??
Credo che sia un difetto di fabbrica del dissi...
e io che volevo anche overcloccarlo a 3.0 Gh.... gia scaldo cosi...
mi toccherà portarlo al negozio dove l'ho comprato e assemblato...
~FullSyst3m~
26-02-2008, 23:58
Mah con te non saprei...la tua mobo è parecchio strana!Da win ti compare un vcore completamente diverso!
Ora quanto è da bios e quanto da win??
Adesso sono a 2.8Ghz (311*9) e 1.1750v da bios, Cpu-Z mi segnala 1.232/1.240/1.248/1.256. Oscilla tra questi valori...
e io che volevo anche overcloccarlo a 3.0 Gh.... gia scaldo cosi...
mi toccherà portarlo al negozio dove l'ho comprato e assemblato...
E' normale che scaldi, la ventola è quasi ferma. Portalo al negozio e fattelo sostituire
Adesso sono a 2.8Ghz (311*9) e 1.1750v da bios, Cpu-Z mi segnala 1.232/1.240/1.248/1.256. Oscilla tra questi valori...
Io incomincerei portandolo a 333*9 e aumentando leggermente il vcore (tipo 1.2000-1.2175).
Che Vid hai??
Cmq continuiamo domani...stacco che vado a dormire! ;)
~FullSyst3m~
27-02-2008, 00:04
Io incomincerei portandolo a 333*9 e aumentando leggermente il vcore (tipo 1.2000-1.2175).
Che Vid hai??
Cmq continuiamo domani...stacco che vado a dormire! ;)
Il fatto è che ho già provato ad aumentare a 333*9 e aumentdando leggermente il VCore (che oltretutto mi aumenta non proprio leggermente, ma alza di tanto i valori). Ero arrivato fino a 333*9 a 1.4250v da bios e il pc non bootava. Domani provo a togliere due banchi e vedo se va... adesso a nanna anche io!
Notte raga!
megthebest
27-02-2008, 00:18
mi sa che la tua mobo nn è adattissima...
forse avrà anche qualche difficoltà nell'erogazione stabile del voltaggio...
l'alimentazione della tua msi a quante fasi è? 3 -4?
infatti ho ragionato a quella maniera, però se già a 800 non tengono il cas 4 figuriamoci se a 1000 tengono il cas 5. difatti non portavano a termine il goldmemory a ddr 1000 con cas 5
prima di ricorrere all'assistenza di consiglio di fare un clear cmos però con il jumper della scheda madre.. oggi ho avuto lo stesso problema (cambiando il vcore alla cpu) non mi accettava + i timings ad un banco di ram black dragon a 4.4.4.12 ma solo a 5.5.5.18 ho fatto mille prove e non risolvevo in nessun modo. fino a quando non ho provato i banchi in maniera singola.. ed era uno dei 2 che non reggeva i suoi timings.. credevo si fosse danneggiato ed invece dopo l'ultimo tentativo (clear cmos) ha ripreso a funzionare.. dopo si è ripresentato il problema diminuendo il vcore alla cpu per fare delle prove ed ho risolto nuovamente allo stesso modo.. ;) prova non si sa mai.. :) e buona fortuna.
~FullSyst3m~
27-02-2008, 06:41
mi sa che la tua mobo nn è adattissima...
forse avrà anche qualche difficoltà nell'erogazione stabile del voltaggio...
l'alimentazione della tua msi a quante fasi è? 3 -4?
Non lo so a quante fasi è l'alimentazione della mia mobo, quando torno a casa controllo
Salve
Ho una MB asus P5W DH Deluxe
Ho intenzione di acquistare un Q6600 ed overcloccarlo
Quale ram mi consigliate?
Attualmente ho 2 banchi a 667 da 1gb in 5-5-5
Se i miei li butto e ne compro 2 a 800 a 4-4-4, li sfrutto a 4-4-4 o è uguale anche a 5-5-5 per quello che sono la mia cpu e la mb?
Da quello che ho letto la ram a 1066 non la sfrutterei giusto?
PS con il q6600 è meglio usare vista a 32 o 64 bit?
PPS spesso il wifi integrato mi da l'icona con la crocetta rossa nel tray... funziona un po' random, quando gli pare... vi è mai capitato???
Grazie
il wifi del mio amico va che è un amore con gli ultimi driver e windows vista.. poi continuando con il tuo discorso, io credo sia meglio utilizzare le 1066 in quanto se non erro si dovrebbe aver + margine di overclock ma se sbaglio aspetto le delucidazioni degli esperti. ;)
danytrevy
27-02-2008, 11:24
prima di ricorrere all'assistenza di consiglio di fare un clear cmos però con il jumper della scheda madre.. oggi ho avuto lo stesso problema (cambiando il vcore alla cpu) non mi accettava + i timings ad un banco di ram black dragon a 4.4.4.12 ma solo a 5.5.5.18 ho fatto mille prove e non risolvevo in nessun modo. fino a quando non ho provato i banchi in maniera singola.. ed era uno dei 2 che non reggeva i suoi timings.. credevo si fosse danneggiato ed invece dopo l'ultimo tentativo (clear cmos) ha ripreso a funzionare.. dopo si è ripresentato il problema diminuendo il vcore alla cpu per fare delle prove ed ho risolto nuovamente allo stesso modo.. ;) prova non si sa mai.. :) e buona fortuna.
troppo tardi :) ormai mi hanno accettato l'RMA e non ho voglia di rimettermi a testare, anche perchè un collega mi ha chiesto di testargli le sue corsair 800 twinx dhx (800 4-4-4-12 2V) che secondo lui erano difettose.... in 5 ore e mezzo di memtest neanche 1 problema e mezz'ora di orthos senza problemi.... ora gliele stiracchio in pochino, vediamo a quanto arrivano :D
Evangelion01
27-02-2008, 11:42
Raga, notavo una cosa . guardate questo screen :
http://img267.imageshack.us/img267/2338/screensnaperimage4ee8.th.jpg (http://img267.imageshack.us/my.php?image=screensnaperimage4ee8.jpg)
sui primi due core ho una differenza di 7-8° sia in idle che in full rispetto agli altri 2.....
lo screen è stato preso in idle.
anche da voi si verifica la stessa cosa? è normale? :confused:
sui primi due core ho una differenza di 7-8° sia in idle che in full rispetto agli altri 2.....
Io ho 5 gradi di differenza tra core 1-2 e core 3-4...è normale.
Ho visto un utente avere 10 gradi di diff...a mio avviso davvero troppi! :mbe:
xathanatosx
27-02-2008, 13:55
http://img267.imageshack.us/img267/2338/screensnaperimage4ee8.th.jpg (http://img267.imageshack.us/my.php?image=screensnaperimage4ee8.jpg)
allora, che pasta usi? l'artic silver? quella bella pastosa? se si, smonta il dissi e pulisci bene le superfici, poi rimetti la pasta sulla cpu e la spandi o con il dito o con una tessera telefonica (questo perchè la pasta fa da spessore) poi rimonti il tutto.
La differenza ce intorno ai 5 grandi in dile ma in full vedrai che le temperature si allineeranno.
allora, che pasta usi? l'artic silver? quella bella pastosa? se si, smonta il dissi e pulisci bene le superfici, poi rimetti la pasta sulla cpu e la spandi o con il dito o con una tessera telefonica (questo perchè la pasta fa da spessore) poi rimonti il tutto.
La differenza ce intorno ai 5 grandi in dile ma in full vedrai che le temperature si allineeranno.
A me non cambia nulla tra idle e full...sempre 5° restano! :D
-noxius-
27-02-2008, 14:15
è normale, adesso sto a 30-25-30-30 ..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.