PDA

View Full Version : [Debian] Hwupgrade Clan [The Second Encounter]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 [44] 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83

sirus
10-02-2006, 14:37
...

EDIT per sirus: con tutto che la Bose fa cose carine, Denon e JBL sono su un altro livello di qualità. Così come la Onkyo e gli impianti studio della Celestion. ;)
Io parlavo da profano per quel poco che capisco di audio :)

Zorcan
10-02-2006, 14:40
Io parlavo da profano per quel poco che capisco di audio :)

Per carità, mica era un rimprovero. E poi la Bose fa gran casse. Il discorso dei 24bit non è per noi comuni mortali, a meno di non vincere al lotto e avere i soldi per un impianto che ce li faccia sentire tutti e 24. :D

sirus
10-02-2006, 14:47
Per carità, mica era un rimprovero. E poi la Bose fa gran casse. Il discorso dei 24bit non è per noi comuni mortali, a meno di non vincere al lotto e avere i soldi per un impianto che ce li faccia sentire tutti e 24. :D
Immagino...
io con le mie casse non sento la differenza tra una Creative SuondBlaster Live24 e una controller audio integrato :(

mantes
10-02-2006, 14:48
Vabbeh le bose ho visto un po di prezzi e spendere 400 euro per due casse lo trovo un pochettino....come dire....da pazzi scatenati :D
Per le JBL invece non ho trovato prezzi per le cose serie...però nella sezione multimedia ci sono queste:
http://www.jbl.com/home/products/product_detail.aspx?prod=CREATUREIIBLK/230&Language=ITA&Country=IT&Region=EUROPE&cat=HMM&ser=HMM

Sono già meglio delle creative/logitech o sono sullo stesso livello?

Per quanto riguarda le M-Audio ho visto nel siti che ha cose anche un po più abbordabili...sta marca mi era del tutto sconosciuta,e ho visto che hanno anche il supporto per linux,il che ovviamente è un bel valore aggiunto :)

Però non ho capito,per avere una qualità migliore dell'audigy dovrei puntare sulle schede di punta,oppure anche questa per esempio sarebbe meglio:
http://www.m-audio.com/products/en_gb/Delta66-main.html

le specifiche mi sembrano in tutto simili all'audigy,che tra l'altro ha l'EAX che per i giochi è una favola.

Comunque vi giuro che la differenza fra windows e linux si sente oggettivamente...anche con le casse-giocattolo (da 126 euri :stordita: ) che mi sono comprato :fagiano:

Zorcan
10-02-2006, 14:51
Vabbeh le bose ho visto un po di prezzi e spendere 400 euro per due casse lo trovo un pochettino....come dire....da pazzi scatenati :D
Per le JBL invece non ho trovato prezzi per le cose serie...però nella sezione multimedia ci sono queste:
http://www.jbl.com/home/products/product_detail.aspx?prod=CREATUREIIBLK/230&Language=ITA&Country=IT&Region=EUROPE&cat=HMM&ser=HMM

Sono già meglio delle creative/logitech o sono sullo stesso livello?

Per quanto riguarda le M-Audio ho visto nel siti che ha cose anche un po più abbordabili...sta marca mi era del tutto sconosciuta,e ho visto che hanno anche il supporto per linux,il che ovviamente è un bel valore aggiunto :)

Però non ho capito,per avere una qualità migliore dell'audigy dovrei puntare sulle schede di punta,oppure anche questa per esempio sarebbe meglio:
http://www.m-audio.com/products/en_gb/Delta66-main.html

le specifiche mi sembrano in tutto simili all'audigy,che tra l'altro ha l'EAX che per i giochi è una favola.

Comunque vi giuro che la differenza fra windows e linux si sente oggettivamente...anche con le casse-giocattolo (da 126 euri :stordita: ) che mi sono comprato :fagiano:

Dipende tutto da quello che devi fare. Hard disk recording e montaggio? Allora puoi pensare ad una M-Audio e a dei monitor di buona qualità. Ma se col pc ci senti un po' di musica e ci giochi, non cambiare nulla che vai benissimo così. :)

mantes
10-02-2006, 14:59
No ma infatti non era una smania di comprare,a mio modesto parere le casse che ho comprato suonano molto bene e sono soddisfatto così...era più che altro per curiosità :D

In ogni caso dato i driver per linux e i prezzi più o meno allineati con la creative,le schede M-audio potrebbero essere una valida alternativa..poi se sono anche migliori qualitativamente diventano veramente appetibili :)

wisher
10-02-2006, 15:05
ciao ragazzi come posso modificare l'immagine di grub?
quella di kanotix è veramente orrenda, preferirei rimettere quella puramente testuale della etch che avevo prima...

sirus
10-02-2006, 15:08
quella di kanotix è veramente orrenda, preferirei rimettere quella puramente testuale della etch che avevo prima...
Non ricordo il comando preciso da commentare, comunque è abbastanza aggiungere un # in una riga del file /boot/grub/menu.lst ;)

PiloZ
10-02-2006, 15:09
buongiorno :bimbo:

sirus
10-02-2006, 15:10
buongiorno :bimbo:
Ben alzato :flower:

Aggiornamento - Classifica SPAM del Thread Ufficiale di Debian:

PiloZ 1238
sirus 1040
Carcass 1012
wubby 994
Herod2k 694
Zorcan 560
DanieleC88 354
Artemisyu 338
madforthenet 334
Leron 309

wisher
10-02-2006, 15:11
Non ricordo il comando preciso da commentare, comunque è abbastanza aggiungere un # in una riga del file /boot/grub/menu.lst ;)
penso sia gfxmenu(hd0,3)/boot/message
che ne dici?

sirus
10-02-2006, 15:13
penso sia gfxmenu(hd0,3)/boot/message
che ne dici?
Non mi sembrava quella...prova a postare il file ;)

sirus
10-02-2006, 15:14
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11241403&postcount=10760

Zorcan
10-02-2006, 15:15
No ma infatti non era una smania di comprare,a mio modesto parere le casse che ho comprato suonano molto bene e sono soddisfatto così...era più che altro per curiosità :D

In ogni caso dato i driver per linux e i prezzi più o meno allineati con la creative,le schede M-audio potrebbero essere una valida alternativa..poi se sono anche migliori qualitativamente diventano veramente appetibili :)

Le M-Audio sono normalmente la scelta di chi vuole avere un buon numero di uscite/entrate e una qualità elevata per uno studio casalingo. Registrate strumenti e voce si può già fare e con ottimi risultati, anche se parliamo sempre di componenti non propriamente professionali. Stessa cosa per i monitor: delle casse neutre sono essenziali, a meno che non si decida di fare tutto con le cuffie :D (e comunque, anche per le cuffie, esistono più livelli di qualità). Le casse da computer (le nostre, ad esempio) hanno una particolarità che le rendono versatili per l'uso comune e contemporaneamente inutili per chi cerca una qualità più elevata: pompano. I suoni riprodotti, soprattutto nei set con subwoofer, sono tagliati in modo da sfruttare il piccolo impianto dando un impatto molto forte, cosa che falsa il suono. Per i giochi e per gli mp3 è un bene, ma se vuoi registrare un giro di chitarra e sentire come suona, non potrai renderti conto di come suona davvero. Sugli impianti casalinghi, quelli da home theater ad esempio, è buona norma accoppiare ampli e casse che si supportino: le casse, come regola generale, devono avere un wattaggio che lasci margine all'amplificatore, così da non saturare subito. Con ampli come i Nad, poi, che sono noti per avere una risposta esageratamente "gonfia", il divario deve aumentare ancora. Uno dei test che si possono fare, anche se non è rigoroso, per valutare un'accoppiata ampli/casse, è mettere il volume dell'ampli al massimo del volume e ascoltare il silenzio. Se fruscia o "respira", c'è qualcosa che non va. Inutile dire che sulle casse da computer, di norma, si sente un sacco di ansimare. :D

pinball
10-02-2006, 15:19

PiloZ 1238
sirus 1040
Carcass 1012
wubby 994
Herod2k 694
Zorcan 560
DanieleC88 354
Artemisyu 338
madforthenet 334
Leron 309

caz non sono manco in lista è giunto il momento di impegnarmi davvero.... :cool:

ciao :D

sirus
10-02-2006, 15:20
caz non sono manco in lista è giunto il momento di impegnarmi davvero.... :cool:

Te l'ho già detto :O mi vuoi rubare un lavoro che non meriti :nonsifa:

wisher
10-02-2006, 15:23
Non mi sembrava quella...prova a postare il file ;)
eccotelo

pinball
10-02-2006, 16:13
Te l'ho già detto :O mi vuoi rubare un lavoro che non meriti :nonsifa:

non la penserai allo stesso modo fra qualche giorno muhahaahah :D :mad: :sofico:

PiloZ
10-02-2006, 16:37
non la penserai allo stesso modo fra qualche giorno muhahaahah :D :mad: :sofico:
va via e torna nella tua fattoria :O
abbiamo già il pienone di capre :Prrr: se un domani ne saremo a corto ti contattiamo noi :D
sho sho :fagiano: :stordita:

pinball
10-02-2006, 16:41
taci tu caprone che capisci solo questi

8======D ~~

ps: si scrive sciò si scrive e non "sho" ignorantone.... :doh: official maintainer de li miei cojoni!! :fuck:

PiloZ
10-02-2006, 16:42

PiloZ 1238
sirus 1040
Carcass 1012
wubby 994
Herod2k 694
Zorcan 560
DanieleC88 354
Artemisyu 338
madforthenet 334
Leron 309

per me quella non è una classifica sullo spam ma su chi si rende più utile aiutando :cool:

sirus
10-02-2006, 16:43
per me quella non è una classifica sullo spam ma su chi si rende più utile aiutando :cool:
:flower:

pinball
10-02-2006, 16:44

l'unico modo in cui potrrsti renderti utile sarebbe dandoti mazzate sulle palle e dandoti poi fuoco in piazza, appeso per la gola

wubby
10-02-2006, 17:04
EDIT per sirus: con tutto che la Bose fa cose carine, Denon e JBL sono su un altro livello di qualità. Così come la Onkyo e gli impianti studio della Celestion. ;)
Ma qui abbiamo un appassionato/guru dell'hifi... ;)

sirus
10-02-2006, 17:10
Mamma mia wubby , la tua sign incute timore :)

wubby
10-02-2006, 17:19
Mamma mia wubby , la tua sign incute timore :)
Pink Floyd - The Dark Side of the Moon - The Great Gig in the Sky

:cool:

Zorcan
10-02-2006, 17:19

Guru non direi, sparo giusto quei due o tre nomi per bullarmi con le femmine. :D

EDIT: Stavo cercando il mio ampli Denon e le mie casse JBL in rete per bullarmi un altro po' e ho scoperto che non sono più nemmeno tra i "discontinued products". :cry: Forse posso rivenderli come antiquariato? :asd:

wubby
10-02-2006, 17:30
Guru non direi, sparo giusto quei due o tre nomi per bullarmi con le femmine. :D
Mi hai fatto venire voglia e mi sono messo alla ricerca delle casse che uso per ascoltare musica con Debian e l'audigy:

Ho trovato un sito molto interessante...
http://www.humanspeakers.com/e/epi-a500.htm

Come al solito siamo :ot:
Vabbe'... ritorno ad ascoltare gli Area... :)

Zorcan
10-02-2006, 17:36
Mi hai fatto venire voglia e mi sono messo alla ricerca delle casse che uso per ascoltare musica con Debian e l'audigy:

Ho trovato un sito molto interessante...
http://www.humanspeakers.com/e/epi-a500.htm

Come al solito siamo :ot:
Vabbe'... ritorno ad ascoltare gli Area... :)

Belle, anche se io avrei timore ad attaccarle al pc. Spiego perchè: il mio Denon è un 65W per canale, le JBL 120. Quindi fanno tremare i palazzi ad alto volume e suonano davvero bene a volume contenuto. Però è roba che costa circa venti volte le creative ;). Siccome la roba che ascolto sul pc (mp3, filmati presi in rete, animazioni) spesso "clippano", non voglio rischiare di rovinarmi il suddetto apparato. Dovrei quindi usare un limiter. Hardware non se ne parla, non ho una lira adesso. Software, forse. Ma dovrei capire come impostarlo a livello generale per tutto il sistema, quindi dovrebbe occuparse Alsa (presumo). Risultato: uso le Creative. :D

P.S. Siamo OT, è vero, ma è un bell'OT.

mantes
10-02-2006, 17:53
Grazie per le spiegazioni Zorcan,se lo sapevo che eri così ben informato forse investivo meglio quei 126 euro....ma che ne posso sapere che nel clan potevo trovare tante info riguardo alle casse? :muro:

Per la M-audio,a quanto ho capito allora va meglio per tutto quel che riguarda la musica,mentre per i giochi e per i film (quelli con thx e dts)meglio l'audigy..ho capito bene?

Visto che ci sono...una cosa veloce veloce...che brani usate per testare l'impianto?

wubby
10-02-2006, 18:01
Visto che ci sono...una cosa veloce veloce...che brani usate per testare l'impianto?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=349075

;)

PiloZ
10-02-2006, 18:06

;)
wubby da circa 5 minuti sul csite è possibile gestire anche i membri :flower:

Ciao ;)

mantes
10-02-2006, 18:09

;)
Grande wubby,grazie mille per il link!! :)

Zorcan
10-02-2006, 18:12
Per la M-audio,a quanto ho capito allora va meglio per tutto quel che riguarda la musica,mentre per i giochi e per i film (quelli con thx e dts)meglio l'audigy..ho capito bene?

Si, la spesa di una M-Audio (o superiore) sarebbe giustificata se tu fossi uno che fa musica e che registra in casa (o per altri scopi comunque professionali). Altrimenti, stai bene così (secondo me). :)

Da quando è uscito (1998) ho sempre usato Space Groove (http://www.disciplineglobalmobile.com/cat/9801cat.shtml).

PiloZ
10-02-2006, 18:12
Grande wubby,grazie mille per il link!! :)
ma figurati, c'è voluto poco :bimbo: :D

Carcass
10-02-2006, 18:13

PiloZ 1238
sirus 1040
Carcass 1012
wubby 994
Herod2k 694
Zorcan 560
DanieleC88 354
Artemisyu 338
madforthenet 334
Leron 309

:cool: terzo dopo lo spammer official e il capoccia non è male :D

Il problema è che mi sono arenato: sta distro ha tutto cio che mi serve e ora come ora non mi da noie :rolleyes:.........

Se continua cosi non avro motivo di postare più, niente piu notti insonni su google, ora che le news le posto al clan, che faccio :cry:

PiloZ un comando che crei problemi a non finire, come era................. :asd:

PS: in chan mi ha suggerito Herod dato che tu eri assente ingiustificato :D

wubby
10-02-2006, 18:17
wubby da circa 5 minuti sul csite è possibile gestire anche i membri :flower:

:mano:

Zorcan
10-02-2006, 18:17
PiloZ un comando che crei problemi a non finire

Versa un bicchier d'acqua nei fori dell'alimentatore. Un cospicuo numero di problemi sono assicurati. E se sei fortunato, anche alcuni allegri fuochi pirotecnici. :D

Carcass
10-02-2006, 18:21
Versa un bicchier d'acqua nei fori dell'alimentatore. Un cospicuo numero di problemi sono assicurati. E se sei fortunato, anche alcuni allegri fuochi pirotecnici. :D
direttamente da Zelig......................:Prrr: :D

Guarda qua il tuo amato Gnome http://www.freedesktop.org/%7Edavidr/xgl-demo1.xvid.avi

PiloZ
10-02-2006, 18:23
Il problema è che mi sono arenato: sta distro ha tutto cio che mi serve e ora come ora non mi da noie :rolleyes:.........

Se continua cosi non avro motivo di postare più, niente piu notti insonni su google, ora che le news le posto al clan, che faccio :cry:

PiloZ un comando che crei problemi a non finire, come era................. :asd:
:idea:
metti i rep di Debian potato fai un bel apt-get dist-downgrade :asd: e poi riporta tutto a sid passando prima per sarge e etch :sofico:

se poi hai problemi apri un post :stordita:
Ciao :D

sirus
10-02-2006, 18:23

;)
Per testare...Premiata Forneria Marconi :O

Zorcan
10-02-2006, 18:25
direttamente da Zelig......................:Prrr: :D

Guarda qua il tuo amato Gnome http://www.freedesktop.org/%7Edavidr/xgl-demo1.xvid.avi

Seeee, e ti pare che non l'avevo visto? Io già me lo sogno la notte, un desktop così. Ma dentro di me sento che ci vorrano almeno due anni. Sbaglio? :sob:

sirus
10-02-2006, 18:25
metti i rep di Debian potato fai un bel apt-get dist-downgrade :asd: e poi riporta tutto a sid passando prima per sarge e etch :sofico:

:rotfl: che figata...comunque non hai citato il passaggio a woody :asd:

Carcass
10-02-2006, 18:26

:ave: lo sapevo che mi avresti suggerito qualcosa di geniale :winner:

Corro a fare come hai detto :D

Zorcan
10-02-2006, 18:27
:rotfl: che figata...comunque non hai citato il passaggio a woody :asd:

...e experimental, se vogliamo fare le cose fatte male veramente. :O

Carcass
10-02-2006, 18:28
Seeee, e ti pare che non l'avevo visto? Io già me lo sogno la notte, un desktop così. Ma dentro di me sento che ci vorrano almeno due anni. Sbaglio? :sob:
ho letto in inglese una rodmap con una tempistica molto inferiore poi è tutto da vedere :boh:

Zorcan
10-02-2006, 18:38

;)

Il link è buono, ma in quella discussione si leggono anche cose da far venire i capelli bianchi, fammelo dire. Io non sono un esperto, per carità, ma se alcuni di quei dischi sono usati dalla gente per testare un impianto, spero sia l'impianto del riscaldamento. :D

ho letto in inglese una rodmap con una tempistica molto inferiore poi è tutto da vedere :boh:

Speriamo tutti in coro.

mantes
10-02-2006, 18:48
Uno dei test che si possono fare, anche se non è rigoroso, per valutare un'accoppiata ampli/casse, è mettere il volume dell'ampli al massimo del volume e ascoltare il silenzio. Se fruscia o "respira", c'è qualcosa che non va. Inutile dire che sulle casse da computer, di norma, si sente un sacco di ansimare. :D
Sai che hai ragione?
Da quando me lo hai detto ci faccio un sacco caso,frusciano che è una bellezza :muro:

Mangianastri
10-02-2006, 18:51
dimenticavo: pon e poff solamente se lasci "provider" come nome della connessione!
se lo cambi in telecom o quello che vuoi, dovrai dare logicamente pon/poff telecom,oki?

ciauzzzzzzzzzzzzzz

Ho provato, ma nulla da fare :muro: il problema persiste ogni volta che prova a connettermi con Sarge la connessione parte ma non riesco a accedere a nessuna pagina web..
Ho utilizzato il comando pppconfig da root e ho configurato tutto come ho fatto con il tool grafico di Mandriva (la connessione funziona a dovere con Mandriva) ma non è cambiato niente..
Che sia un problema di iptables?? Io ho i settaggi di default con ho mai modificato nulla. :mc: :mc:

Zorcan
10-02-2006, 18:57
Sai che hai ragione?
Da quando me lo hai detto ci faccio un sacco caso,frusciano che è una bellezza :muro:

Il rapporto segnale/rumore della scheda, la qualità delle casse, la qualità dei cavi, l'ampli e l'erogazione della corrente (su un sistema da tavolo)... ci sono tanti fattori. Ma non ti fissare, adesso. Anche io, se alzo le Creative al massimo, sento quello che sta pensando il mio vicino. :D

wubby
10-02-2006, 19:01
Il link è buono, ma in quella discussione si leggono anche cose da far venire i capelli bianchi, fammelo dire. Io non sono un esperto, per carità, ma se alcuni di quei dischi sono usati dalla gente per testare un impianto, spero sia l'impianto del riscaldamento. :D

Confermo... :D

EDIT
Pero' testare un impianto con MAMMAGAMMA degli Alan Parsons Project.... ;)

Zorcan
10-02-2006, 19:18
Confermo... :D

Mi affascina il risultato che si può ottenere testando un impianto con i Metallica (il Black Album è carino, i dischi vecchi di più, ma la produzione in generale è... :eek: ).

Invece mi sembrano molto più adatti il primo disco dei Rage Against The Machine (esplosivo, basso e batteria ottimi), il già citato Space Groove e forse qualcosa "a cappella" per testare le voci (ma non ho dischi del genere). Buoni anche Alan Parsons Project e (udite udite) Miles Davis.

wisher
10-02-2006, 19:22
ho dato un distro upgrade ma nn riesco più a usare i driver ati (fglrx) ma solo i vesa, che posso fare?

tutmosi3
10-02-2006, 19:26
NOTIZIA DELL'ULTIMA ORA

Stefania Belmondo non accenderà il tripode olimpico stasera.
Al suo posto Wubby mascherato da pinguino Tux con davanti la scritta "KDE *uck" (scegliete voi cosa mettere se F, S o qualcosa altro) e dietro "Gnome Rulez" (in modo che quando darà le spalle alle telecamere per accendere il fuoco si vedrà la scritta in mondo visione proprio bene).

Ciao

wisher
10-02-2006, 19:39
ho dato un distro upgrade ma nn riesco più a usare i driver ati (fglrx) ma solo i vesa, che posso fare?
risolto ho riapgettato i driver e reinstallati...
x riportare grub alla modalità testuale cosa devo commentare(ho postato il menu qualche pagina fa)?
ciao

Carcass
10-02-2006, 20:47
NOTIZIA DELL'ULTIMA ORA

Al suo posto Wubby mascherato da pinguino Tux con davanti la scritta "KDE *uck" (scegliete voi cosa mettere se F, S o qualcosa altro) e dietro "Gnome Rulez" (in modo che quando darà le spalle alle telecamere per accendere il fuoco si vedrà la scritta in mondo visione proprio bene).

Ciao
:fuck: :D :asd:

sirus
10-02-2006, 20:48
NOTIZIA DELL'ULTIMA ORA

Ciao
:rotfl:

Carcass :fuck:

Carcass
10-02-2006, 21:49
:rotfl:

Carcass :fuck:
:boxe: :O :D

@Zorcan vuoi un disco da ascoltare /provare / insomma plus ultra, eccolo

http://img69.imageshack.us/img69/9929/lateralus1ve.jpg (http://imageshack.us)

pigro85
10-02-2006, 21:49
NOTIZIA DELL'ULTIMA ORA

Ciao
:what: :nonsifa:
KDE rulez

Vinnie Costante
10-02-2006, 21:50
Ho ordinato un portatile della dell 9400 con questa configurazione:
Intel® Core™ Duo T2400 (1.83 GHz, 2 MB L2 cache, 667 MHz FSB)
Garanzia 1 anno servizio ritiro e consegna
1024MB 533MHz DDR2 SDRAM (2x512)
80GB (5,400 rpm) SATA Hard Drive
17" Wide Screen WXGA+(1440x900)
Scheda Grafica 256MB NVIDIA® GeForce™ 7800 Go, PCI-Express x16
Lettore Masterizzatore DVD+/- RW 8x
Batteria principale 9 celle 80 WHr
Scheda interna Intel® Pro WLAN 3945 Wireless (802.11a/b/g 54 Mbps) per processori Duo
Dell Wireless 350 Bluetooth 2.0 Module
(altre cose che non stò a specificare)

Premetto, non ho mai usato linux ma mi sono innamorato della filosofia debian e voglio installarci il sarge sopra ed in sostanza ho due domande:

1 secondo voi come posso ottenere il rimborso delle due licenze microzoz? dico il winzozz xp home edition e il work 7
2 secondo voi come sarà installare la debian sarge su questo portatile?, ci saranno problemi di compatibilità hardware? siete a conoscenza di qualche guida? (o magari vanno bene anche quelle del 9300 visto che sono portatili simili oltre che per la scheda video ed il processore)

Grazie mille, spero che mi aiuterete a debianizzarmi e a liberarmi dall'anticristo della microzoz

Carcass
10-02-2006, 22:18
Scheda interna Intel® Pro WLAN 3945 Wireless (802.11a/b/g 54 Mbps) per processori Duo

Premetto, non ho mai usato linux ma mi sono innamorato della filosofia debian e voglio installarci il sarge sopra ed in sostanza ho due domande:

1 secondo voi come posso ottenere il rimborso delle due licenze microzoz? dico il winzozz xp home edition e il work 7
2 secondo voi come sarà installare la debian sarge su questo portatile?, ci saranno problemi di compatibilità hardware? siete a conoscenza di qualche guida? (o magari vanno bene anche quelle del 9300 visto che sono portatili simili oltre che per la scheda video ed il processore)

Grazie mille, spero che mi aiuterete a debianizzarmi e a liberarmi dall'anticristo della microzoz

bel giocattolino davvero :)

Rispondo alle tue domande:

> :rotfl:................non credo te le rimborseranno mai (almeno io credo) :)

> non sono proprio sicuro che con sarge tu possa sfuttare al max sto ben di dio.............metti Debian sid che è meglio ed in ogni caso un po ci dovresti lavorare per sfruttare, gente coi portatili qui ne sa piu di me :)

Cmq un eccellente 3d piu adatto alle tue richieste è questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=842187

in primissima pagina ci sono tante info utilissime ;)

pigro85
10-02-2006, 22:32
bel giocattolino davvero :)

Rispondo alle tue domande:

> :rotfl:................non credo te le rimborseranno mai (almeno io credo) :)

Comunque c'è stata gente che ci è riuscita.
Ho sentito che l'HP è quella con cui non si ha speranza. (almeno per quello che ne sò)

Carcass
10-02-2006, 22:35
Comunque c'è stata gente che ci è riuscita.
Ho sentito che l'HP è quella con cui non si ha speranza. (almeno per quello che ne sò)
ma io dico come si fa a comprare windows: io lo voglio senza sistema (spesso pero te lo pèropinano uguale) e se loro insistono non lo prendo e vado per altri lidi.

Cosi poi ci metto quello che voglio, ma in ogni caso è assurdo dare soldi per licenze, anche perche windows lo si trova per strada o nella spazzatura una copia, la hanno tutti......................

Zorcan
10-02-2006, 22:42
Zorcan vuoi un disco da ascoltare /provare / insomma plus ultra, eccolo

Lateralus? Io ho solo Aenima e non è male, ascolterò anche quello allora, grazie. ;)

P.S. Vi giuro che la smetto con tutto questo OT. :D

pigro85
10-02-2006, 22:42
ma io dico come si fa a comprare windows: io lo voglio senza sistema (spesso pero te lo pèropinano uguale) e se loro insistono non lo prendo e vado per altri lidi.

Cosi poi ci metto quello che voglio, ma in ogni caso è assurdo dare soldi per licenze, anche perche windows lo si trova per strada o nella spazzatura una copia, la hanno tutti......................
Infatti...
Ma perchè essere obbligati a comprare un OS se uno non lo vuole?

Carcass
10-02-2006, 22:46
Lateralus? Io ho solo Aenima e non è male, ascolterò anche quello allora, grazie. ;)

P.S. Vi giuro che la smetto con tutto questo OT. :D
ci terrei che tu un giorno o l'altro mi dessi un tuo giudizio (non sapevo che cmq il rock/metal è cosi strisciante al clan :D ) sono troppo avanti come concept più di PiloZ :asd:

Zorcan
10-02-2006, 22:53
ci terrei che tu un giorno o l'altro mi dessi un tuo giudizio (non sapevo che cmq il rock/metal è cosi strisciante al clan :D ) sono troppo avanti come concept più di PiloZ :asd:

Lo avrai. Tu, se potrai, mi darai un giudizio su Space Groove. Tutt'altro genere, ma se ti piacciono l'improvvisazione e i film di fantascienza, forse ti interesserà. Ma preparati psicologicamente, perchè tutti quelli a cui l'ho sottoposto mi hanno restituito il disco adducendo le più disparate scuse ("...non ho proprio avuto tempo di sentirlo..." "...il lettore mi si è rotto..." "...la mia religione mi vieta di ascoltare musica...") quando invece ritengo che gli avesse fatto semplicemente ca**re. :D

Carcass
10-02-2006, 23:10
Lo avrai. Tu, se potrai, mi darai un giudizio su Space Groove. Tutt'altro genere, ma se ti piacciono l'improvvisazione e i film di fantascienza, forse ti interesserà. Ma preparati psicologicamente, perchè tutti quelli a cui l'ho sottoposto mi hanno restituito il disco adducendo le più disparate scuse ("...non ho proprio avuto tempo di sentirlo..." "...il lettore mi si è rotto..." "...la mia religione mi vieta di ascoltare musica...") quando invece ritengo che gli avesse fatto semplicemente ca**re. :D
e secondo te uno che ascolta i carcass puo tirarsi indietro innanzi a queste sfide..........su altri forum il mio nick era/è VOIVOD (http://www.voivod.com/) se li hai sentiti quanto meno nominare o sai che tematiche trattano (quantum/neutrini etc.........) non posso tirarmi indietro su queste tematiche "spaziali", il tempo di procurarmelo da un mio amico .................:D

Vinnie Costante
10-02-2006, 23:12
Io dei tool ho solo lateralus è mi piace tantissimo, nel paese dove sono sono l'unico che ascolta progressiv rock anni 70 e pensa quindi lo sò pure io come funziona quando presti un cd...
Ultimo acquisto Gong -Radio gnome invisible part II- ASCOLTATELO E' FANTASTICO!!!

I carcass non li ascolto molto (anche se in missione africa sono fortissimi, gira un filmato in internet con ace ventura alias jim carrei che canta col gruppo!!!)
Ho un album dei napalm death che mi piace molto, non ricordo il titolo, quello con la mano con il palmo che è una faccia.

Be io vado a nanna, buonanotte e grazie per l'aiuto!

pigro85
11-02-2006, 00:45
Come complicarsi la vita con due singoli gesti!
Cambiare i repository da ETCH a SID, e dare un bel apt-get dist-upgrade.
:muro: :muro:
Nonostante gli avvertimenti non ho potuto fare a meno e ho dovuto provare, visto che adesso la mia Debian non mi dava più problemi(mi funzionava tutto e alla perfezione).
Forse è masochismo! :D

Zorcan
11-02-2006, 01:04
e secondo te uno che ascolta i carcass puo tirarsi indietro innanzi a queste sfide..........su altri forum il mio nick era/è VOIVOD (http://www.voivod.com/) se li hai sentiti quanto meno nominare o sai che tematiche trattano (quantum/neutrini etc.........) non posso tirarmi indietro su queste tematiche "spaziali", il tempo di procurarmelo da un mio amico .................:D

;)

Forse è masochismo! :D

Lo è. :D

Carcass
11-02-2006, 09:14
Io dei tool ho solo lateralus è mi piace tantissimo, nel paese dove sono sono l'unico che ascolta progressiv rock anni 70 e pensa quindi lo sò pure io come funziona quando presti un cd...
Ultimo acquisto Gong -Radio gnome invisible part II- ASCOLTATELO E' FANTASTICO!!!

I carcass non li ascolto molto (anche se in missione africa sono fortissimi, gira un filmato in internet con ace ventura alias jim carrei che canta col gruppo!!!)
Ho un album dei napalm death che mi piace molto, non ricordo il titolo, quello con la mano con il palmo che è una faccia.

Be io vado a nanna, buonanotte e grazie per l'aiuto!
ragazzo prometti bene sai :D

wisher
11-02-2006, 09:27
se volete un consiglio musicale ascoltate metal :spam:

Mangianastri
11-02-2006, 09:28
Ho provato, ma nulla da fare :muro: il problema persiste ogni volta che prova a connettermi con Sarge la connessione parte ma non riesco a accedere a nessuna pagina web..
Ho utilizzato il comando pppconfig da root e ho configurato tutto come ho fatto con il tool grafico di Mandriva (la connessione funziona a dovere con Mandriva) ma non è cambiato niente..
Che sia un problema di iptables?? Io ho i settaggi di default con ho mai modificato nulla. :mc: :mc:

up

pigro85
11-02-2006, 09:30
:nono:
Roch :sborone:

Carcass
11-02-2006, 10:24

Carcass
11-02-2006, 10:27
up
il comando è pppoeconf poi da console fai ping www.google.it e vedi se funge e poi hai configurato iptables prima della connessione, onestamente sei poco chiaro o io non ho seguito bene la discussione in mezzo a questo :spam: musicale :D

facci sapere :)

Mangianastri
11-02-2006, 10:33
il comando è pppoeconf poi da console fai ping www.google.it e vedi se funge e poi hai configurato iptables prima della connessione, onestamente sei poco chiaro o io non ho seguito bene la discussione in mezzo a questo :spam: musicale :D

facci sapere :)

pppoeconf non serve per configuare la connesione con i modem ethernet??
Io devo configurare la connessione 56 k del mio pc, ho fatto pppconfig, con pon faccio partire la connessione e va tutto bene, ho provato a pingarre qualche indirizzo tipo www.google.it ma niente da fare.
Iptables non l'ho configurato, ho i settaggi di default, forse il problema è quello?? :confused:
Devo configurarlo?? :mbe:

sirus
11-02-2006, 10:39

Innanzi tutto complimenti per l'ottima scelta e per la capienza del portafogli :ciapet: fossi in te non installerei Sarge ma una buona Etch che è il giusto compromesso tra aggiornamenti e stabilità. :)

1) Windows + Works potrebbero anche rimborsartelo ma ho sentito che ci vogliono anni, e forse per 100€ il gioco non vale la candela

2) Come ti ho detto prima metti Etch, se riesci ad installare con il supporto ACPI/APIC non avrai nessun problema con risparmio energetico e tutto quello che ne segue, altrimenti non potrai usare lo scaling del processore. Per la scheda video non potevo chiedere nulla di meglio, NVidia e Linux vanno molto d'accordo. ;)

sirus
11-02-2006, 10:41
:doh: non ci posso credere :nono:

Rock :sborone:
:mano: e aggiungerei anche un po' di sanissimo Punk :stordita:

Vinnie Costante
11-02-2006, 10:54
MMM, ma io ho ordinato due dvd di sarge, non penso che mi spediscano la etch su richiesta :D , ne ho un adsl, però se è come dici tu poi vedo se riesco a mettere sta etch, ma come dovrei fare? cioè premetto che non ho mai installato un linux ed al massimo ho visto qualche distro da qualche mio compagno.

Oh ragà ascoltate i gong... per il fatto del metal, non sò se rendo ma Zero the hero è lo gnomo abitante del pianeta gong, e gli stessi gong hanno avuto in un cd con delle reminescenze punk... quindi ascoltate progressiv rock :sofico:

sirus
11-02-2006, 10:58
Allora i DVD di Etch non vengono spediti e in ogni caso Sarge non è da buttare, anzi...E' stabilissima, tuttavia i software di utilizzo meramente desktop sono poco aggiornati e sentono il peso di qualche mese di troppo IMHO.
Se hai un amico con connessione potresti fare un piccolo update. E ti assicuro che sarebbe facilissimo :p

Carcass
11-02-2006, 11:06
non ci posso credere

:doh: lo dovrei dire io con un nome come Carcass che ti aspettavi, e se fossi stato Voivod peggio che andar di notte :D

aggiungerei anche un po' di sanissimo Punk

:mano: :vicini:

Piuttosto che ne pensi di questo link

http://tldp.org/HOWTO/ACPI-HOWTO/index.html

:)

Ciao Vate

PS: visto che ci sono banale domanda: con questo comando

wine .wine/drive_c/Program\ Files/DVD\ Shrink/DVD\ Shrink\ 3.2.exe

da console no problema, ma se creo un link ad una applicazione da desktop mi dice che è mal configurato ovvio che sbagli :D come dovrei scrivere?????

Grazie vate :D

PS: di primo mattino gli Exploited non sono malaccio :asd:

sirus
11-02-2006, 11:13
WINE...
non l'ho mai usato :stordita: per il link lo leggerò a breve...
comunque IMHO WINE non va se lo lanci da desktop perché hai KDE e ricorda che KDE SuckS :cool:

pigro85
11-02-2006, 11:15
WINE...
non l'ho mai usato :stordita: per il link lo leggerò a breve...
comunque IMHO WINE non va se lo lanci da desktop perché hai KDE e ricorda che KDE SuckS :cool:

:nonsifa:
GNOME sucks
:asd:

sirus
11-02-2006, 11:16
:nonsifa:
GNOME sucks
:ncomment: GNOME RuleZ :Prrr:

:winner: 7900 Messaggi :winner:

midian
11-02-2006, 11:18
SEMPRE E COMUNQUE ;)

wubby
11-02-2006, 11:42
Io devo configurare la connessione 56 k del mio pc, ho fatto pppconfig, con pon faccio partire la connessione e va tutto bene, ho provato a pingarre qualche indirizzo tipo www.google.it ma niente da fare.
Devi editare /etc/resolv.conf e aggiungere i dns
Esempio:
search tuo_provider.it
nameserver indirizzo_IP
nameserver indirizzo_IP

Zorcan
11-02-2006, 11:45
da console no problema, ma se creo un link ad una applicazione da desktop mi dice che è mal configurato ovvio che sbagli :D come dovrei scrivere?????

A me funziona sia da terminale che creando un collegamento (su Gnome), quindi dev'essere una qualche opzione del collegamento creato da Kde. :boh:

Carcass
11-02-2006, 12:04
A me funziona sia da terminale che creando un collegamento (su Gnome), quindi dev'essere una qualche opzione del collegamento creato da Kde. :boh:
ho capito ma se tu sul desktop crei una collegamento a Shrink usi lo stesso che usi da console, per logica si, se no hai qualche suggerimento?????

Intanto dal mio stereo esce sempre piu metal fuso, na colata lavica http://home.arcor.de/cirith-ungol/sonstiges/icon_headbang.gif

DanieleC88
11-02-2006, 12:06
Pink Floyd - The Dark Side of the Moon - The Great Gig in the Sky

:cool:
Bellissima canzone, la so pure suonare, ma... che cazzo c'entra con la firma? :D
Per testare...Premiata Forneria Marconi :O
Ah, si, I Quelli... :asd:
:boxe: :O :D

@Zorcan vuoi un disco da ascoltare /provare / insomma plus ultra, eccolo

http://img69.imageshack.us/img69/9929/lateralus1ve.jpg (http://imageshack.us)
:eekk:
MAMMA MIA AMO QUEL DISCO SONO 6 MESI CHE LO ASCOLTO PRATICAMENTE OGNI GIORNO E STO PURE CERCANDO DI IMPARARE A SUONARLO E VOGLIO PROPRIO ANDARE A VEDERE I TOOL LIVE A ROMA IL 21 GIUGNOOOOOOO!!!!

Qualcuno mi dice com'è Aenema? Conosco solo la canzone, l'ho sentita su RockTV, molto bella anche quella, ma voglio un giudizio sull'album nel suo complesso. ;)

pigro85
11-02-2006, 12:07

DanieleC88
11-02-2006, 12:08
MAMMA MIA AMO QUEL DISCO SONO 6 MESI CHE LO ASCOLTO PRATICAMENTE OGNI GIORNO E STO PRUE CERCANDO DI IMPARARE A SUONARLO E VOGLIO PROPRIO ANDARE A VEDERE I TOOL LIVE A ROMA IL 21 GIUGNOOOOOOO!!!!
Anzi vi dirò di più: stavo giusto per proporlo io quel disco come test. ;)

wubby
11-02-2006, 12:09

Carcass
11-02-2006, 12:12
Bellissima canzone, la so pure suonare, ma... che cazzo c'entra con la firma? :D

Ah, si, I Quelli... :asd:

MAMMA MIA AMO QUEL DISCO SONO 6 MESI CHE LO ASCOLTO PRATICAMENTE OGNI GIORNO E STO PRUE CERCANDO DI IMPARARE A SUONARLO E VOGLIO PROPRIO ANDARE A VEDERE I TOOL LIVE A ROMA IL 21 GIUGNOOOOOOO!!!!

Qualcuno mi dice com'è Aenema? Conosco solo la canzone, l'ho sentita su RockTV, molto bella anche quella, ma voglio un giudizio sull'album nel suo complesso. ;)

GRANDE...................:D

Zorcan hai sentito :)

Cmq io a roma ci sono a giugno a fine mese appena ci sono i biglietti me li faccio comprare da un amico perche non posso perderli magari ci si vede :)

Carcass
11-02-2006, 12:13
Qualcuno mi dice com'è Aenema? Conosco solo la canzone, l'ho sentita su RockTV, molto bella anche quella, ma voglio un giudizio sull'album nel suo complesso.

anche quello è spettacolare ma cosa vuoi fanno dischi ogni cinque anni è come viaggiare in galassie differenti :sofico:

wubby
11-02-2006, 12:19
Minuto 3:33/3:35
Ascolta con attenzione... ;)

:D

Carcass
11-02-2006, 12:21

io li ho visti a Modena nel 94 alla festa dell'unità dove ci suonarono The Dark Side per intero.............. :O

wubby
11-02-2006, 12:26
io li ho visti a Modena nel 94 alla festa dell'unità dove ci suonarono The Dark Side per intero.............. :O
TI ODIO!!!
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
;)

Carcass
11-02-2006, 12:29
TI ODIO!!!
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
;)

;)..................lo sai non sono :sborone: anzi....................ma i Pink Floyd non si vedono tutti i giorni :)

Embryo
11-02-2006, 12:35
TI ODIO!!!
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
;)

Io nel 94 a Torino li ho visti :D Il mio nick è per una loro canzone :cool:
Adesso il 25 marzo mi vado a vedere gilmour al teatro degli arcimboldi qui a milano... dite che riesco a portare la digitale? :stordita:
Poi posso anche morire contento! :ciapet:

Carcass
11-02-2006, 12:38
:asd: qui se viene il maintaner gli piglia un infarto siamo ormai a ruota libera :D

wisher
11-02-2006, 12:41
uppino, cosa devo commentare?

Carcass
11-02-2006, 13:02
http://guide.debianizzati.org/index.php/Compilazione_Kernel_2.6.11_con_Bootsplash#Configurazione_del_Bootloader

questo ti dovrebbe dare un indiuzio su dove punta grub all'immagine vedi un po :)

wisher
11-02-2006, 13:08
http://guide.debianizzati.org/index.php/Compilazione_Kernel_2.6.11_con_Bootsplash#Configurazione_del_Bootloader

questo ti dovrebbe dare un indiuzio su dove punta grub all'immagine vedi un po :)
io intendo l'immagine che appare quando scelgo il sistema, nn quella in boot

DanieleC88
11-02-2006, 14:19
:confused:

DanieleC88
11-02-2006, 14:22

Cmq io a roma ci sono a giugno a fine mese appena ci sono i biglietti me li faccio comprare da un amico perche non posso perderli magari ci si vede :)
Spero di riuscire a vederli... già mi sono perso gli Oasis il 7... e quando tornano quelli!.... :cry:

Oddio, c'è veramente qualcosa... ma non riesco a sentire cosa dice! :(
Mi ci vorrebbero delle buone cuffie...

pigro85
11-02-2006, 14:23
Diciamo che stanno uscendo dei problemucci.
Ci doveva essere un quote riferito a Carcass sul metal! :doh:

pigro85
11-02-2006, 14:39
Qualcuno usa SID con una scheda video ati?
Ho un problemino con i driver fglrx che vanno in conflitto con una libreria di kde, ma se tolgo questa libreria mi disinstalla una miriade di programmi.
:cry:

PuNkEtTaRo
11-02-2006, 14:43
Qualcuno usa SID con una scheda video ati?
Ho un problemino con i driver fglrx che vanno in conflitto con una libreria di kde, ma se tolgo questa libreria mi disinstalla una miriade di programmi.
:cry:
io...sid e x800gto^2...nessun problema...ma con gnome...!!!
kde sucks!!!! :D
p.s. ma come li installi i drivers? con l'installer immagino..io ho fatto così..mai problemi!
ciao

pigro85
11-02-2006, 14:47
p.s. ma come li installi i drivers? con l'installer immagino..io ho fatto così..mai problemi!
ciao

Il problema è dovuto ad una qt, ma resta il fatto KDE rulez! :Prrr:
glxgears=191 fps :cry:

Sortimo
11-02-2006, 14:54
ti chiedo scusa ma ero fuori e sono rientrato solo ora!allora:Ho provato, ma nulla da fare :muro: il problema persiste ogni volta che prova a connettermi con Sarge la connessione parte ma non riesco a accedere a nessuna pagina web..
Che sia un problema di iptables?? Io ho i settaggi di default con ho mai modificato nulla. :mc: :mc:no no,iptables non c'entra na fava qua!
sicuramente c'entra la tabella di route come era successo a me!
in fase di installazione hai impostato un gateway al sys?
connettiti con debian e appena connesso postami il risultato di route da root ok?
dopo aver visualizzato questa tabella dai questo comandoroute add default ppp0 (sempre da root,miraccomando!) e vedi se così navighi!

ricapitolando:se hai impostato un gateway,allora in fase di connessione il sys invia tutti i pacchetti su eth0 (gatway) e non in rete e per questo non navighi!
se dopo questo comando riesci a navigare perfettamente il problema era quello!
postami cmq la tabella ok?

ciauzzzzzz

Sortimo
11-02-2006, 14:59
Devi editare /etc/resolv.conf e aggiungere i dns
Esempio:
search tuo_provider.it
nameserver indirizzo_IP
nameserver indirizzo_IPno wubby!
sicuramente il prob di mangianastri è sicuamente quello che avevo io,non c'entra nulla resolv.conf o dns!

Zorcan
11-02-2006, 16:53
ho capito ma se tu sul desktop crei una collegamento a Shrink usi lo stesso che usi da console, per logica si, se no hai qualche suggerimento?????

Uso lo stesso comando della shell, quindi non saprei cosa suggerirti... :boh:

Non ancora, appena ho tempo ti faccio una recensione. :D

Carcass
11-02-2006, 17:12
Uso lo stesso comando della shell, quindi non saprei cosa suggerirti... :boh:

Non ancora, appena ho tempo ti faccio una recensione. :D
ok grazie amico............cmq non c'e fretta :)

motan23
11-02-2006, 17:23
ciao
Che kernel usi?
Da me il nuovo driver fa a pugni con il kernel 2.6.15 comunque l'accelerazione funziona.

Carcass
11-02-2006, 17:27
a proposito di problemi, uso molto il transfer via msn, ora sto usando aMSN con cui mi trovo bene ma il transfer file in entrata no problema ma in uscita non vanno.

Adesso nelle faq al sito dice questo

The used port is usually 6891, 6892 and so on (first transfer is on port 6891,but if you start a new file transfer while the first one hasn't finished yet, then it will use 6892, and so on).

If using a firewall, you must make sure that it allows incoming connections to port 6891 (and next ones if you want to be able to make more than one transfer at the same time).

ora io col firewall ho settato la regola tcp bidirectional su quella porta, ma perche in uscita non va :muro:

e non cominciamo a fare :spam: del tipo: butta kde etc che mi girano i m@@@@i :mad:

PuNkEtTaRo
11-02-2006, 17:38
Che kernel usi?
Da me il nuovo driver fa a pugni con il kernel 2.6.15 comunque l'accelerazione funziona.
eh...io l'ho provato un paio di giorni quel kernel...e poi son tornato a 2.6.14...il migliore secondo me...sicuramente meglio del 2.6.15...imho ovviamente...
ciao

pigro85
11-02-2006, 18:09
Che kernel usi?

Sono riusctoi a far funzionare l'accelerazione, ma và un pò da schifo!
che xorg hai?

motan23
11-02-2006, 18:12
Sono riusctoi a far funzionare l'accelerazione, ma và un pò da schifo!
che xorg hai?
xorg 6.9.0

pigro85
11-02-2006, 18:16
xorg 6.9.0

Io sono dovuto tornare indietro per far funzionare il tutto (anche se schifosamente)!
:muro:

pigro85
11-02-2006, 18:52
Finalmete, adesso ci siamo glxgears=3861 fps.
E' un risultato accettabile
KDE rulez :Prrr:

motan23
11-02-2006, 19:18
Finalmete, adesso ci siamo glxgears=3861 fps.
E' un risultato accettabile
Io non ho dovuto tornare a xorg 6.8 per far funzionare l'accelerazione.
GNOME RULEZ :Prrr:

pigro85
11-02-2006, 19:58
Io non ho dovuto tornare a xorg 6.8 per far funzionare l'accelerazione.
:rolleyes:
Vabbè sono un caso particolare.
Non ci ho perso tempo più di tanto.
Kde rulez :ops:

bizzu
11-02-2006, 21:04
wisher, come va la kanotix? :)
Io ho installato la Kubuntu, va da dio, mi ha riconosciuto tutte le periferiche in fase di installazione, per fino il wireless.
Va bootata con noapic nolapic però l'acpi funziona, e ho pure abilitato lo scaling del processore. oggi ho installato i driver ati, ora funge perfettamente tutto ;)

pigro85
11-02-2006, 21:28
Io ho installato la Kubuntu, va da dio, mi ha riconosciuto tutte le periferiche in fase di installazione, per fino il wireless.
Va bootata con noapic nolapic però l'acpi funziona, e ho pure abilitato lo scaling del processore. oggi ho installato i driver ati, ora funge perfettamente tutto ;)
Ma kanotix centra qualcosa con knoppix?

wisher
11-02-2006, 21:30
tutto alla perfezione, devo solo capire come abilitare il powerplay della X700 e poi nn saprei cosa dover mettere a posto

wisher
11-02-2006, 21:31
Ma kanotix centra qualcosa con knoppix?
si, è una derivata da knoppix installabile, in 2 click hai 1 sistema debian like già configurato e funzionante

pigro85
11-02-2006, 21:42
Ultimamente nascono distribuzioni come i funghi. :rolleyes:

Carcass
11-02-2006, 22:42
debian:/home/carcass# xawtv
This is xawtv-3.94, running on Linux/i686 (2.6.14-2-386)
can't open /dev/video0: No such device
v4l-conf had some trouble, trying to continue anyway
v4l2: open /dev/video0: No such device
v4l: open /dev/video0: No such device
no video grabber device available
debian:/home/carcass# grep -e video /etc/group
video:x:44:carcass
debian:/home/carcass#

ho questo errore qualcuno mi puo aiutare?????

ho controllato in /dev il nodo c'e e si chiama video0 e l'ho creato col comando mknod /dev/video0 c 81 0

non capisco perche non accede :confused:

PiloZ
12-02-2006, 07:22

FluxBox rulez e tutti gli altri sucks :Prrr:
qualche giorno fa ho dovuto rinominare l'immagine che hai in firma, riprendi il link corretto dal sito :flower:

Ciao :)

wubby
12-02-2006, 07:36

'giorno... :flower:

PiloZ
12-02-2006, 07:53
'giorno... :flower:
Il buongiorno si vede dal mattino :smack:

bizzu
12-02-2006, 09:47
tutto alla perfezione, devo solo capire come abilitare il powerplay della X700 e poi nn saprei cosa dover mettere a posto
Quindi ti funzionano anche apic e acpi? Oppure devi mettere opzioni particolari al boot? Hai usato poi quel famoso pacchetto acer-acpi?
Scusa se faccio troppe domande :D son curioso :p

mindwings
12-02-2006, 09:52
ciao a tutti chi mi consiglia?
la mia configurazione è:P3 800MHZ 448 MB RAM PC133 MATROX G 450...
la domanda è questa: ho letto vari post dove piloz :friend: :D
e altri utilizzano debian sid con xorg e fluxbox(in particolare)...
è consigliabile avere una debian sid?potrebbe essere lento il mio pc?(dicono che kde mangi molte risorse [debian sarge la mia])
quanto è instabile sid???
si regge in piedi?

saluti :flower:

wubby
12-02-2006, 10:06
la mia configurazione è:P3 800MHZ 448 MB RAM PC133 MATROX G 450...

;)

la domanda è questa: ho letto vari post dove piloz :friend: :D
e altri utilizzano debian sid con xorg e fluxbox(in particolare)...

Ottima scelta! In alternativa guarda anche Xfce4

è consigliabile avere una debian sid?

Se hai bisogno/necessita' di pacchetti recenti, la risposta e' si.

potrebbe essere lento il mio pc?(dicono che kde mangi molte risorse [debian sarge la mia])

No. Evita solo di installare Kde/Gnome...

quanto è instabile sid???

E' instabile come le donne... :doh:

mindwings
12-02-2006, 10:20
e se volessi appunto passare da sarge a sid... come potrei fare?
ho visto che non c'è una iso da scaricare...

Ultima richiesta:la mia ragazza ha un pc vecchiotto che non usa più(ma forse merita di essere resuscitato con la cura linux) credo p3 300mhz e 64 mb ram
quale distribuzione dovrei installargli(magari di facile utilizzo...visto che lei usa windowss) :D

pigro85
12-02-2006, 10:24
....qualche giorno fa ho dovuto rinominare l'immagine che hai in firma, riprendi il link corretto dal sito :flower:

Grazie :flower:

pigro85
12-02-2006, 10:27
;)

E' instabile come le donne... :doh:
Grande.
Non potevi cercare un paragone migliore. :mano:

Carcass
12-02-2006, 10:49
debian:/home/carcass# xawtv
This is xawtv-3.94, running on Linux/i686 (2.6.14-2-386)
can't open /dev/video0: No such device
v4l-conf had some trouble, trying to continue anyway
v4l: open /dev/video0: No such device
no video grabber device available
debian:/home/carcass# grep -e video /etc/group
video:x:44:carcass

ho questo errore qualcuno mi puo aiutare?????

ho controllato in /dev il nodo c'e e si chiama video0 e l'ho creato col comando mknod /dev/video0 c 81 0

non capisco perche non accede :confused:

UP

Vinnie Costante
12-02-2006, 11:04

Oh guarda un pò anche io dovrei essere a roma per quel periodo, quasi quasi ci faccio un pensierino :rolleyes:

Oggi ho scaricato a mie spese (umts) i primi due cd di etch, ma per fare funzionare tutti i tipi di risparmi di energia per i portatili devo fare qualcosa di speciale durante l'installazione o nella configurazione??? è importante che me lo spiegate come se io fossi un idiota completo perchè non ho mai visto linux si può dire!

P.s. Ragassi mi fate un piacere, allora mettiamo in chiaro che io vorrei installare debian e non ubuntu, mi dite perchè uno dovrebbe scegliere questa invece che l'altra? (è solo per sapere che parere avete, per accumulare informazioni ecco)

pinball
12-02-2006, 12:05

kanotix e knoppix esistono da anni ormai....

Frank76ita
12-02-2006, 12:08
Ciao,

Ormai l'argomento è stato superato da pagine di spam :D , ma volevo fare anche io i complimenti per la nuova pagina delle news del clan !

:winner: :winner: :winner:

Frank

bizzu
12-02-2006, 12:13
P.s. Ragassi mi fate un piacere, allora mettiamo in chiaro che io vorrei installare debian e non ubuntu, mi dite perchè uno dovrebbe scegliere questa invece che l'altra? (è solo per sapere che parere avete, per accumulare informazioni ecco)
Ubuntu è sicuramente più facile da installare, anche perché riconosce molte periferiche già dal primo avvio.
Ora, IMHO, dipende se ti serve un sistema pronto in poco tempo oppure vuoi imparare veramente ad usare linux. Io sul pc desktop ho debian sid e ho imparato un sacco durante l'installazione, perché se parti dalla netinst ti costruisci il sistema praticamente da 0. Intendiamoci, è una cosa fattibilissima, non è come installare gentoo in cui bisogna fare TUTTO a mano ;) Praticamente capisci bene come è "fatto" il sistema operativo.
Invece sul portatile ho trovato maggiori difficoltà per mettere debian, soprattutto perché dava problemi con l'acpi (e senza quello, addio risparmio energetico); inoltre mi serviva un sistema pronto velocemente, e ubuntu ha svolto egregiamente il suo lavoro (anche se ODIO il fatto che non ci sia il superuser e bisogna usare continuamente sudo).
Se hai un pc desktop e un po' di tempo da dedicare, ti consiglio vivamente di installare debian ;)
Spero di essere stato chiaro nel raccontarti la mia esperienza :)

pigro85
12-02-2006, 12:33
kanotix e knoppix esistono da anni ormai....
Io non lo sapevo!
Ho visto e provato knoppix, ma kanotix non l'avevo mai sentita.

Mangianastri
12-02-2006, 12:37
ti chiedo scusa ma ero fuori e sono rientrato solo ora!allora:no no,iptables non c'entra na fava qua!
sicuramente c'entra la tabella di route come era successo a me!
in fase di installazione hai impostato un gateway al sys?
connettiti con debian e appena connesso postami il risultato di route da root ok?
dopo aver visualizzato questa tabella dai questo comandoroute add default ppp0 (sempre da root,miraccomando!) e vedi se così navighi!

ricapitolando:se hai impostato un gateway,allora in fase di connessione il sys invia tutti i pacchetti su eth0 (gatway) e non in rete e per questo non navighi!
se dopo questo comando riesci a navigare perfettamente il problema era quello!
postami cmq la tabella ok?

ciauzzzzzz

Ho risolto, :winner: grazie per l'aiuto Sortimo era come dicevi tu, ho editato /etc/network/interfaces eliminado l'indirizzo di gatawey, ho riavvio e tutto ora funziona a dovere. Grazie ;)

Mangianastri
12-02-2006, 12:39
Ho modificato l'indirizzo di gateway... scusate l'errore .. :gluglu:

pigro85
12-02-2006, 12:54
.....
Si ma per rendere fluxbox accettabile, ti ci devi suicidare sopra.
Troppo tempo da spendere in configurazione.
Conclusione KDE rulez :D

Sortimo
12-02-2006, 12:58
Ho risolto, :winner: grazie per l'aiuto Sortimo era come dicevi tu, ho editato /etc/network/interfaces eliminado l'indirizzo di gatawey, ho riavvio e tutto ora funziona a dovere. Grazie ;)
;) perfetto e figurati! :cincin: :yeah: buona navigata!

ciauzzzzzz

pigro85
12-02-2006, 13:00
Ciao,

Ormai l'argomento è stato superato da pagine di spam :D , ma volevo fare anche io i complimenti per la nuova pagina delle news del clan !

:winner: :winner: :winner:

Frank
Da quello che ho capito lo spam è obbligatorio in questo clan.
:spam:

Vinnie Costante
12-02-2006, 13:09
Ubuntu è sicuramente più facile da installare, anche perché riconosce molte periferiche già dal primo avvio.
Ora, IMHO, dipende se ti serve un sistema pronto in poco tempo oppure vuoi imparare veramente ad usare linux. Io sul pc desktop ho debian sid e ho imparato un sacco durante l'installazione, perché se parti dalla netinst ti costruisci il sistema praticamente da 0. Intendiamoci, è una cosa fattibilissima, non è come installare gentoo in cui bisogna fare TUTTO a mano ;) Praticamente capisci bene come è "fatto" il sistema operativo.
Invece sul portatile ho trovato maggiori difficoltà per mettere debian, soprattutto perché dava problemi con l'acpi (e senza quello, addio risparmio energetico); inoltre mi serviva un sistema pronto velocemente, e ubuntu ha svolto egregiamente il suo lavoro (anche se ODIO il fatto che non ci sia il superuser e bisogna usare continuamente sudo).
Se hai un pc desktop e un po' di tempo da dedicare, ti consiglio vivamente di installare debian ;)
Spero di essere stato chiaro nel raccontarti la mia esperienza :)

Ah capisco, il fatto è che sò che questi problemi di risparmi energetico si possono risolvere pure con la debian, ma definirmi un niubbo è a dir poco farmi un complimento. Il fatto che vorrei evitare la ubuntu sta che preferisco la scelta etica di debian visto che devo translarmi da winzoz solo che non sono sicuro di farcela..... (anzi prepongo per il contrario a dirla tutta).
Ma ditemi se installo la etch come qualcuno mi consigliava qui, il risparmi energetico mi viene impostato in automatico dopo l'installazione del s.o. oppure è solo una configurazione che si può fare anche solo a livello grafico da un menù, oppure -e spero di no- ci stà un casino testuale da fare? vi ripeto non sò metterci mano!

pigro85
12-02-2006, 13:13
Ah capisco, il fatto è che sò che questi problemi di risparmi energetico si possono risolvere pure con la debian, ma definirmi un niubbo è a dir poco farmi un complimento. Il fatto che vorrei evitare la ubuntu sta che preferisco la scelta etica di debian visto che devo translarmi da winzoz solo che non sono sicuro di farcela..... (anzi prepongo per il contrario a dirla tutta).
Ma ditemi se installo la etch come qualcuno mi consigliava qui, il risparmi energetico mi viene impostato in automatico dopo l'installazione del s.o. oppure è solo una configurazione che si può fare anche solo a livello grafico da un menù, oppure -e spero di no- ci stà un casino testuale da fare? vi ripeto non sò metterci mano!

Riguardo la scelta, hai fatto benissimo.
Per riuscire nel passaggio completo basta che non pensi più al doppio click che fa tutto ( :rotfl: ), devi essere determinato, ai problemi si trova soluzione:

bizzu
12-02-2006, 13:18
I problemi dovuti al risparmio energetico da quanto ho capito ce li hanno solo pochi portatili, il mio Acer è uno di quelli.
Il modulo ACPI comunque sta nel kernel, ed è incluso in quello di "default"; in sostanza quindi tu dovrai installare programmi che ti permettano di sfruttare questo modulo, come ad esempio powernowd (c'è una guida semplice sul sito del clan ;) ). Comunque, per essere franchi, se non vuoi smanettare da shell debian non fa per te, meglio che installi ubuntu o suse che sono tali e quali a win come semplicità di utilizzo. Il bello di linux, come dicono molti, è che c'è una distro adatta per chiunque...

Vinnie Costante
12-02-2006, 13:28
I problemi dovuti al risparmio energetico da quanto ho capito ce li hanno solo pochi portatili, il mio Acer è uno di quelli.
Il modulo ACPI comunque sta nel kernel, ed è incluso in quello di "default"; in sostanza quindi tu dovrai installare programmi che ti permettano di sfruttare questo modulo, come ad esempio powernowd (c'è una guida semplice sul sito del clan ;) ). Comunque, per essere franchi, se non vuoi smanettare da shell debian non fa per te, meglio che installi ubuntu o suse che sono tali e quali a win come semplicità di utilizzo. Il bello di linux, come dicono molti, è che c'è una distro adatta per chiunque...

Non è questo il punto, non è che non voglio smanettare con la shell, è che non ne sono capace, voglio imparare ma non posso farlo con un note che sta sempre a ceppa a cui io non riesco manco a configurare la connessione ad internet, cioè il mio schema mentale è questo:
1 riuscire a configurare un debian (meglio sarge ma mi accontento anche dei successivi) e farlo funzionare bene su un portatile (senza problemi sulle funzionalità)
2 riuscire a configurare una connessione internet
3 imparare piano piano dal connubio dei primi due punti

se uno dei precedenti al terzo viene a mancare non credo di farcela!

Carcass
12-02-2006, 13:39
da questo comando

debian:/home/carcass# apt-get install linux-restricted-modules-`uname -r`
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
E: Impossibile trovare linux-restricted-modules-2.6.14-2-386

come li installo, il mio è il 2.6.14-2 :confused:

motan23
12-02-2006, 13:45
Non è questo il punto, non è che non voglio smanettare con la shell, è che non ne sono capace, voglio imparare ma non posso farlo con un note che sta sempre a ceppa a cui io non riesco manco a configurare la connessione ad internet, cioè il mio schema mentale è questo:
1 riuscire a configurare un debian (meglio sarge ma mi accontento anche dei successivi) e farlo funzionare bene su un portatile (senza problemi sulle funzionalità)
2 riuscire a configurare una connessione internet
3 imparare piano piano dal connubio dei primi due punti

se uno dei precedenti al terzo viene a mancare non credo di farcela!
Ripeto quello che ha detto pigro85:
Non piangere prima di avere dei problemi.
Installa debian e poi vedremo di risolvere i vari casini (se ci sono) uno alla volta.

motan23
12-02-2006, 13:50
da questo comando

come li installo, il mio è il 2.6.14-2 :confused:
Non so a cosa serve i linux-restricted-bla..bla però sui rep non c'è piu niente sui kernel 2.6.14, neanche l'imagine e i headers.

Vinnie Costante
12-02-2006, 13:51
Ripeto quello che ha detto pigro85:
Non piangere prima di avere dei problemi.
Installa debian e poi vedremo di risolvere i vari casini (se ci sono) uno alla volta.
Avete ragione ma ha un senso il mio pianto preventivo, è probabile che per buona parte dei momenti in cui io potrò configurarmi il linux saranno gli stessi momenti in cui non avrò internet davanti fin tanto che non riuscirò a configurarlo!
Tipo se all inizio la scheda vido mi va solo con i driver vesa me ne frego perchè sarà un problema che potrò risolvere con calma, anche l'audio, o magari non mi funziona la wireless, però il portatile deve funzionarmi bene ed avere internet (in questo caso dovrei configurare una connessione tramite cellulare, un 6630 e anche qui sono ca**i.

Comunque ragà mi sà che ho capito, mi scarico una versione di ubuntu in italiano da sto sito per sicurezza http://www.crealabs.it/it/ubuntu-it.html nel caso non riuscissi a fare l'indispensabile per partire, sono tentato per il live ma mi sa che mi è più utile l'installazione.

motan23
12-02-2006, 14:20
però il portatile deve funzionarmi bene ed avere internet (in questo caso dovrei configurare una connessione tramite cellulare, un 6630 e anche qui sono ca**i.

Azz.. questo non lo mai fatto non so dirti se puo dare problemi.

Carcass
12-02-2006, 14:35
Non so a cosa serve i linux-restricted-bla..bla però sui rep non c'è piu niente sui kernel 2.6.14, neanche l'imagine e i headers.
dici di aggiornare il kernel...........quale è l'ultimo da installare???????

mi servirebbero per poter installare gli spca5xx (cosi sto leggendo in giro) per sta cacchio di webcam :(

mettiamola cosi: mi tengo il mio kernel (cmq il tutto non dipende da un kernel piu o meno nuovo) ma devo installare sti cacchio di spca ma li mi blocco perche: li scarico dal sito li scompatto e do make ma non funge...........nel readme dice di dare make clean ma nada :muro:

carcass@debian:~/desktop/b$ make
Building SPCA5XX driver for 2.5/2.6 kernel.
Remember: you must have read/write access to your kernel source tree.
make -C /lib/modules/`uname -r`/build SUBDIRS=/home/carcass/desktop/b CC=cc modules
make: *** /lib/modules/2.6.14-2-386/build: No such file or directory. Stop.
make: *** [default] Error 2
carcass@debian:~/desktop/b$ make clean
rm -r -f drivers/usb/*.o drivers/usb/.spcadecoder.o.cmd \
drivers/usb/.spca5xx.o.cmd *.o *.ko *.mod.* .[a-z]* core *.i
carcass@debian:~/desktop/b$

nel primo caso ho i sorgenti ma il resto non so.............

nel secondo non so e basta :D

PS: build essential e gcc li ho.............

PSS: dovrei fare questi passi per avere la web in teoria

apt-get install linux-headers-`uname -r` linux-restricted-modules-`uname -r` build-essential gcc-3.4
wget http://mxhaard.free.fr/spca50x/Download/spca5xx-20060101.tar.gz
tar xvfz spca5xx-20060101.tar.gz
cd spca5xx-20060101
make CC=gcc-3.4
modprobe -r spca5xx
rm -rf /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/usb/media/spca5xx*
make install
modprobe spca5xx

motan23
12-02-2006, 15:02
cut
Nella cartella /lib/module/tuo_kernel ci deve essere un softlink "build" che punta ai headers del kernel o ai source del tuo kernel (dipende da quello che hai installato tu); se non c'è crealo.

Carcass
12-02-2006, 15:17
Nella cartella /lib/module/tuo_kernel ci deve essere un softlink "build" che punta ai headers del kernel o ai source del tuo kernel (dipende da quello che hai installato tu); se non c'è crealo.
niente indipendentemente dal link simbolico io ho bisogno di questo per compilare

In order to compile and integrate the drivers, the following packages are needed from repositories:

1.

linux-headers-`uname -r`
2.

linux-restricted-modules-`uname -r`
3.

build-essential
4.

gcc-3.4

1 3 4 li ho ma mi manca il 2 come fare a sto punto???????

motan23
12-02-2006, 15:29
CUT
L'ultimo kernel installabile è 2.6.15 con headers e sources, però sui rep non c'è traccia di qualcosa che assomigli a linux-restricted-modules-. :confused:

bizzu
12-02-2006, 15:45
Avete ragione ma ha un senso il mio pianto preventivo, è probabile che per buona parte dei momenti in cui io potrò configurarmi il linux saranno gli stessi momenti in cui non avrò internet davanti fin tanto che non riuscirò a configurarlo!
Tipo se all inizio la scheda vido mi va solo con i driver vesa me ne frego perchè sarà un problema che potrò risolvere con calma, anche l'audio, o magari non mi funziona la wireless, però il portatile deve funzionarmi bene ed avere internet (in questo caso dovrei configurare una connessione tramite cellulare, un 6630 e anche qui sono ca**i.

Comunque ragà mi sà che ho capito, mi scarico una versione di ubuntu in italiano da sto sito per sicurezza http://www.crealabs.it/it/ubuntu-it.html nel caso non riuscissi a fare l'indispensabile per partire, sono tentato per il live ma mi sa che mi è più utile l'installazione.
Se non hai l'accesso ad internet è una bella scocciatura! L'ideale sarebbe avere un altro pc con connessione funzionante... altrimenti seguire i tutorial non è facile, soprattutto quando ci sono da scaricare dei pacchetti.
In questo caso, visto che non hai mai provato linux veramente, io ti consiglio di partire da una distro come ubuntu, poi in futuro potrai anche passare a debian, o ti accontenterai di restare a ubuntu...

sirus
12-02-2006, 15:54
Buona sera a tutti... :)

pigro85
12-02-2006, 15:59
Salve!!

Carcass
12-02-2006, 16:20
L'ultimo kernel installabile è 2.6.15 con headers e sources, però sui rep non c'è traccia di qualcosa che assomigli a linux-restricted-modules-. :confused:
a dire la verità l'howto è preso da wiki di ubuntu visto che in rete non si trova altro (linux a webcam sta proprio messo male, o meglio sono i produttori a farci stare male)................ma alla fine credo sia adattabile.

Cmq come lo creo il link ln -s e poi d dove parte e dove deve puntare???????

ho visto che sui rep linux-image ci sta la 2.6.15-486 devo installare questa o quale???' la 386 dove è finita????????

Carcass
12-02-2006, 16:21
buona sera :)

sirus
12-02-2006, 16:23
Salve!!
You too :Prrr:

motan23
12-02-2006, 16:30
a dire la verità l'howto è preso da wiki di ubuntu visto che in rete non si trova altro (linux a webcam sta proprio messo male, o meglio sono i produttori a farci stare male)................ma alla fine credo sia adattabile.

Cmq come lo creo il link ln -s e poi d dove parte e dove deve puntare???????
Se installi i linux-headers quel link dovrebbe farlo in automatico se hai i linux-source-x.y.z nella cartella /usr/src prima crei un link a questi ultimi
ln -s /usr/src/linux-source-x.y.z /usr/src/linux
puoi crei il link build
ln -s /usr/src/linux /lib/modules/2.x.y-y-yyy/build
per i headers
ln -s /usr/src/linux-headers-x.y.z-y-yyy /lib/modules/2.x.y-y-yyy/build
P.S. Se usi un kernel precompilato non dimenticarti di configurare i linux-source.

Carcass
12-02-2006, 16:34
Se installi i linux-headers quel link dovrebbe farlo in automatico se hai i linux-source-x.y.z nella cartella /usr/src prima crei un link a questi ultimi
ln -s /usr/src/linux-source-x.y.z /usr/src/linux
puoi crei il link build
per i headers
ln -s /usr/src/linux-headers-x.y.z-y-yyy /lib/modules/2.x.y-y-yyy/build
P.S. Se usi un kernel precompilato non dimenticarti di configurare i linux-source.
grazie ma io i linux headers li ho installati............bello il ps..........come configuro i linux-source??????

NO MI ABBANDONARE ADESSO CHE LI COMPILO CON ASSISTANT ma mi dice proprio errore perche non sono configurati :cry:

Mio dio per na webcam :muro:

motan23
12-02-2006, 16:49
grazie ma io i linux headers li ho installati............bello il ps..........come configuro i linux-source??????

Mio dio per na webcam :muro:
Mi spiego meglio.
Teoricamente per installare un modulo dovrebbero bastare i linux-headers che quando gli installi devono creare anche il link /lib/modules/tuo_kernel/build che punta alla cartella linux-headers-bla-bla presente in /usr/src. Controlla se hai il sudetto link se non crealo.
Casomai non dovesse funzionare prova anche con il linux-source preparandoli in questo modo:
tar -xvjf linux-source-x.y.z.tar.bz2
ln -s linux-source-x.y.z linux
cd linux
cp /boot/config-x.y.x-y-yyy .config
make oldconfig
make prepare
#prima di dare questo comando cancella il link build se no ti dice che esiste gia.

P.S. Se non è chiaro qualche passaggio chiedimelo.

Carcass
12-02-2006, 17:11
allora facendo il punto della situazione in modo che cerchiamo di installare sta cacchio di webcam e cosi se ne veniamo furoi ne stampiamo una bella guida per il clan :)

Allora nell'ordine

> in rete ho trovato questo per installare la mia webcam che hai il chip Z-Star http://www.vivaolinux.com.br/artigos/verArtigo.php?codigo=4112

> in base a quanto detto devo installare spca5xx-source: FATTO

> poi dice di dare: module-assistant update e qui mi da errore che i sources non sono ben configurati e che gli heder sono forse in una path sbagliata, ma questi ultimi sono proprio in /usr/src/

> il symbolic link "build" è presente in /lib/modules/tuo_kernel/ e punta /usr/src/linux

motan23
12-02-2006, 17:30
> poi dice di dare: module-assistant update e qui mi da errore che i sources non sono ben configurati e che gli heder sono forse in una path sbagliata, ma questi ultimi sono proprio in /usr/src/

> il symbolic link "build" è presente in /lib/modules/tuo_kernel/ e punta /usr/src/linux

Che errore ti da module-assistant?
Sui rep di sid ci sono i moduli spca5xx precompilati per kernel 2.6.15

Premetto che non so molto sul funzionamento di module-assistant, lo usato solo per installare i driver ati e mia fatto dannare lo stesso; pratticamente non mi costruiva il modulo del driver se non mettevo i rep di strachina con moduli precompilati per il mio kernel; cosi ho concluso (molto probabilmente sbagliato) che non è capace di costruirseli da se e si gli cerca nei rep.

Edit
Prova a cercare un metodo alternativo per compilare i moduli.

Carcass
12-02-2006, 17:35
Che errore ti da module-assistant?
Sui rep di sid ci sono i moduli spca5xx precompilati per kernel 2.6.15

Premetto che non so molto sul funzionamento di module-assistant, lo usato solo per installare i driver ati e mia fatto dannare lo stesso; pratticamente non mi costruiva il modulo del driver se non mettevo i rep di strachina con moduli precompilati per il mio kernel; cosi ho concluso (molto probabilmente sbagliato) che non è capace di costruirseli da se e si gli cerca nei rep.
tagliamo la testa al toro: i comandi per installare il kernel 2.6.15 me li dai gentilmente, non ne sono sicuro perche adesso c'e il 486 e non il 386..........dimmi i comando per linux image e header riavvio e metto quelli precompilati e buona notte :mad:

Grazie :)

motan23
12-02-2006, 17:43
tagliamo la testa al toro: i comandi per installare il kernel 2.6.15 me li dai gentilmente, non ne sono sicuro perche adesso c'e il 486 e non il 386..........dimmi i comando per linux image e header riavvio e metto quelli precompilati e buona notte :mad:

Grazie :)
apt-get install linux-image-2.6.15-1-486
apt-get install linux-headers-2.6.15-1-486
apt-get install spca5xx-modules-2.6.15-1-486

I vari nomi gli ho trovati con synaptic.
Edit
Perche io uso i 686 per pentium

Carcass
12-02-2006, 17:58

Edit
strana sta cosa: ho installato l'image ma mi ha detto che non poteva inizializzare kde e che sarebbe partito una volta riavviato da console e lo ho disinstallata perche ???????

GiacoXp
12-02-2006, 19:32
Oggi ho installato Debian e precisamente il primo dei 14 cd che c'erano sul link che c'è sul vostro sito HwuDebianclan.org.

Ora il punto è che ho installato tutto e sono giunto a questo punto e non so che fare http://img134.imageshack.us/img134/7843/screen011qb.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=screen011qb.jpg)

confido nel vostro aiuto

Ciao Gazie

VegetaSSJ5
12-02-2006, 19:49
GiacoXp a questo punto devi installare l'ambiente grafico, quindi dai

apt-get update
apt-get install x-window-system-core kdebase kde-i18n-it kdm xfonts-75dpi xfonts-100dpi xfonts-75dpi-transcoded xfonts-100dpi-transcoded msttcorefonts

(se il secondo comando non va prova a togliere msttcorefonts)

fatto questo dai il comando reboot per riavviare il pc.
mi sa che per dare il reboot devi essere root quindi dai

su
(password di root)
reboot

Frank76ita
12-02-2006, 19:50
Oggi ho installato Debian e precisamente il primo dei 14 cd che c'erano sul link che c'è sul vostro sito HwuDebianclan.org.

Ora il punto è che ho installato tutto e sono giunto a questo punto e non so che fare http://img134.imageshack.us/img134/7843/screen011qb.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=screen011qb.jpg)

confido nel vostro aiuto

Ciao Gazie

Ah, bellissimo post !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

Citazione : E adesso ? Trovati un lavoro !

Non c'e' niente che non va, ma tu che vuoi fare con il pc ?
Se vuoi la grafica, prova con un :
apt-get install gdm

Frank

Frank76ita
12-02-2006, 19:54
apt-get install x-window-system-core kdebase kde-i18n-it kdm xfonts-75dpi

Hi hi, gli ho appena suggerito di installare gnome, adesso arriva PiloZ e gli dice di installar fluxbox, e Giacomo torna di corsa a WinXP :-)

Frank

Frank76ita
12-02-2006, 19:56
Da quello che ho capito lo spam è obbligatorio in questo clan.

Un vanto direi, in quale forum c'e' l'official spammer !

Frank

Frank76ita
12-02-2006, 20:04
Ciao,

Qualcuno sa spiegarmi perche' su etch siamo passati dal kernel 2.6.12 al 2.6.15 ?

Con che criterio hanno saltato il 13 e 14 ?

Frank

pigro85
12-02-2006, 20:40
Un vanto direi, in quale forum c'e' l'official spammer !

Frank
Hai raggione :D
Preciserei, gli spammer sono in competizione!

pigro85
12-02-2006, 22:52
Qualcuno mi può consigliare un programma di posta, ho provato kmail ma non mi soddisfa + di tanto.

Sortimo
12-02-2006, 23:55
Qualcuno mi può consigliare un programma di posta, ho provato kmail ma non mi soddisfa + di tanto.
:Devolution?thunderbird?provati? :cool:
cià!

Frank76ita
13-02-2006, 00:17
Ciao,

Oggi ho fatto un bel dist-upgrade ed ho aggiornato mezzo sistema (etch), incluso il kernel (passato a 2.6.15)

Non è andato tutto liscio :muro:

Indovinate cosa non parte ? Sì, xorg :-(

Ovviamente ho ricompilato il driver, e visto che non andava ho disinstallato e reinstallato tutto quello che aveva a che fare con nvidia, ma l'errore non sembra tanto collegato al driver.

Comunque, lanciando startx ottengo :

mediasrv:/# startx
xauth: creating new authority file /root/.serverauth.7215
/usr/X11R6/bin/xauth: (stdin):2: unknown command "1cf107518e91a66a001355fad748a182"
/usr/X11R6/bin/xauth: (stdin):2: unknown command "1cf107518e91a66a001355fad748a182"
/usr/X11R6/bin/xinit: Server error.

Ed inizialmente avevo anche un problema (che ogni tanto risalta fuori) relativo alle priorità, che ho risolto modificando il parametro nice_value in Xwrapper.config (un giorno scopriro' che cosa ho fatto).

Ah, ovviamente nvidia e' tra i moduli caricati, ed ho installato anche nvidia-glx.

Tra l'altro se faccio partire il kernel 2.6.12, ed anche il 2.6.8 ottengo lo stesso errore, non è che il problema è xorg ?

Frank

Carcass
13-02-2006, 09:18

Edit
strana sta cosa: ho installato l'image ma mi ha detto che non poteva inizializzare kde e che sarebbe partito una volta riavviato da console e lo ho disinstallata perche ???????

up...............qualcuno ha idea??????????? non ho i driver nvidia...............

pigro85
13-02-2006, 09:52
evolution?thunderbird?provati? :cool:
cià!
Evolution si, ma thunderbird no.
Provo.
grazie

Mangianastri
13-02-2006, 10:49
Evolution si, ma thunderbird no.
Provo.
grazie

Io personalemente ti consiglio thunderbird, oltre ad essere semplice e veloce ha anche un lettore di rss interno che ti consente di leggere in poco tempo tutti i feed che ti interessano.
Io mi trovo molto bene, lo utilizzo sia sul lavoro con Win$ sia a casa con Debian e Mandriva.

Ottimo davvero. ;)

Evolution l'ho provato ma mi sembrava troppo simile ad outlook.

pigro85
13-02-2006, 11:09
Io personalemente ti consiglio thunderbird, oltre ad essere semplice e veloce ha anche un lettore di rss interno che ti consente di leggere in poco tempo tutti i feed che ti interessano.
Io mi trovo molto bene, lo utilizzo sia sul lavoro con Win$ sia a casa con Debian e Mandriva.

Ottimo davvero. ;)

Evolution l'ho provato ma mi sembrava troppo simile ad outlook.
Lo sto provando thunderbird e devo dire che non è male.
Qualcuno sà se si puo mettere nel trybar come gli altri?
Cioe ridurlo nel traybar e non averlo nella barra delle applicazioni.

Sortimo
13-02-2006, 11:10
Evolution l'ho provato ma mi sembrava troppo simile ad outlook.noooo mai daiiiiiiiiiii!
a me outlook mi fa leteralmente :Puke: !evolution è molto più sobrio e si integra perfettamente in gnome!
nulla contro thunderbird dato che li uso entrambi proprio per vedere le differenze però non puoi mettere evolution e outlook sullo stesso piano!

ciauzzzzz

mantes
13-02-2006, 11:50
Veramente bella l'idea delle news nella prima pagina del clan :ave:
Però,non sarebbe meglio far aprire i link in una nuova pagina?

Lo so sono un rompi doc :D ...però imho sarebbe più comodo :)

Mangianastri
13-02-2006, 12:01
noooo mai daiiiiiiiiiii!
a me outlook mi fa leteralmente :Puke: !evolution è molto più sobrio e si integra perfettamente in gnome!
nulla contro thunderbird dato che li uso entrambi proprio per vedere le differenze però non puoi mettere evolution e outlook sullo stesso piano!

ciauzzzzz

Forse hai ragione.. :doh: :doh: non posso mettere evolution e outlook sullo stesso piano. Evolution diciamo che lo considero un programma di posta semplice e con poche novità rispetto agli altri programmi di posta..
La mia è solo una opinione personale, nulla di più.

Carcass
13-02-2006, 12:09

vedi che il ballbreaker già ce lo abbiamo e gia rompe pure troppo figuriamoci due :O

Sortimo
13-02-2006, 12:14
Forse hai ragione.. :doh: :doh: non posso mettere evolution e outlook sullo stesso piano. Evolution diciamo che lo considero un programma di posta semplice e con poche novità rispetto agli altri programmi di posta..
La mia è solo una opinione personale, nulla di più.anche la mia è una semplice opinione personale!

Cmq anche evoulution ha una serie di plugin interessanti e da quel programmino semplice che dici tu può uscire anche una figata!....l'rss non mi è mai interessato però se non sbaglio è presente anche in evolution!

ci sono veramente tante cose interessanti!io cmq mi trovo benissimo con entrambi! :cool:

ciauzzzzz :D

mantes
13-02-2006, 12:20
vedi che il ballbreaker già ce lo abbiamo e gia rompe pure troppo figuriamoci due :O
Scusate,non volevo rubare il lavoro a nessuno :D

Mangianastri
13-02-2006, 12:23
anche la mia è una semplice opinione personale!

Cmq anche evoulution ha una serie di plugin interessanti e da quel programmino semplice che dici tu può uscire anche una figata!....l'rss non mi è mai interessato però se non sbaglio è presente anche in evolution!

ci sono veramente tante cose interessanti!io cmq mi trovo benissimo con entrambi! :cool:

ciauzzzzz :D

Se non ricordo male, mi avevi detto che hai anche tu teleconomy irnet a casa, :confused: :confused: :confused: , in questi giorni la mia mente malata ha pensato di passare da sarge a etch, cambiando i reposity e facendo un bel apt-get update seguito apt-get dist-upgrade, ci vorranno molte ore con la linea normale a fare questo aggiornamento?? Non ho installato molti pacchetti sul mio sistema.. :mbe:

GiacoXp
13-02-2006, 12:55
Ah, bellissimo post !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

Citazione : E adesso ? Trovati un lavoro !

Non c'e' niente che non va, ma tu che vuoi fare con il pc ?
Se vuoi la grafica, prova con un :
apt-get install gdm

Frank

Ho provato quel comando e al rebbot mi è apparso questo

http://img97.imageshack.us/img97/5366/screen012an.th.jpg (http://img97.imageshack.us/my.php?image=screen012an.jpg)
http://img97.imageshack.us/img97/9418/screen026he.th.jpg (http://img97.imageshack.us/my.php?image=screen026he.jpg)

so che posso risultare noioso ma anche io vorrei imparare ad usare questo os ma non so nulla quindi come avete imparato voi voglio imparare anche io e spero che qualcuno di dia un aiuto grazie

Ale

Sortimo
13-02-2006, 13:34
Se non ricordo male, mi avevi detto che hai anche tu teleconomy irnet a casa, :confused: :confused: :confused: , in questi giorni la mia mente malata ha pensato di passare da sarge a etch, cambiando i reposity e facendo un bel apt-get update seguito apt-get dist-upgrade, ci vorranno molte ore con la linea normale a fare questo aggiornamento?? Non ho installato molti pacchetti sul mio sistema.. :mbe:si esatto, ho il tuo stesso abbonamento!

personalmente ti sconsiglio di fare il dist-upgrade!io ho solo i repository di etch ma non ho ancora fatto il dist-upgrade!
generalmente faccio solo # apt-get upgrade così mi aggiorna l'aggiornabile!all'inizio sarà cmq tosta perchè avrai molto da cambiare!
non ti consiglio il dist-upgrade!vedi tu cmq,ok?

Sortimo
13-02-2006, 13:37
so che posso risultare noioso ma anche io vorrei imparare ad usare questo os ma non so nulla quindi come avete imparato voi voglio imparare anche io e spero che qualcuno di dia un aiuto grazie

Alehai installato il server grafico?

motan23
13-02-2006, 13:39

Ale
Dai non essere permaloso :)

Dal errore che ti da mi risula che non hai installato il server X.
Hai dato il famoso comando?
-per sarge
apt-get install x-window-system-core xserver-xfree86 xutils xresprobe
-per etch o sid
apt-get install x-window-system-core xserver-xorg xutils xresprobe

Mangianastri
13-02-2006, 13:47
si esatto, ho il tuo stesso abbonamento!

personalmente ti sconsiglio di fare il dist-upgrade!io ho solo i repository di etch ma non ho ancora fatto il dist-upgrade!
generalmente faccio solo # apt-get upgrade così mi aggiorna l'aggiornabile!all'inizio sarà cmq tosta perchè avrai molto da cambiare!
non ti consiglio il dist-upgrade!vedi tu cmq,ok?

Il sistema è sempre stabile mischiando i pacchetti di sarge ed etch?? :confused: :confused:
Cmq provo a fare come hai detto tu e vediamo che succede. ;)

Sortimo
13-02-2006, 13:51
Il sistema è sempre stabile mischiando i pacchetti di sarge ed etch?? :confused: :confused:
Cmq provo a fare come hai detto tu e vediamo che succede. ;)io non ho assolutamente nessun problema di stabilità!vai tranquillo,ok?

cmq con l'upgrade ti verrano installati i prog aggiornati di etch quindi lentamente i prog di sarge spariscono!

Mangianastri
13-02-2006, 13:53
io non ho assolutamente nessun problema di stabilità!vai tranquillo,ok?

Speriamo bene... :)

Sortimo
13-02-2006, 13:56
Speriamo bene... :)eja!come vedi scrivo tranquillamente!
cmq ho modificato il post precedente!

Mangianastri
13-02-2006, 14:06
eja!come vedi scrivo tranquillamente!
cmq ho modificato il post precedente!

Ok nei prossimi giorni ti tengo aggiornato su come procede la transizione. :cool:
Al massimo rinstallo Debian per la 53esima volta. :D

Sortimo
13-02-2006, 15:34
Ok nei prossimi giorni ti tengo aggiornato su come procede la transizione. :cool:
Al massimo rinstallo Debian per la 53esima volta. :D :eek: no dai,non sarà di certo il caso!

pigro85
13-02-2006, 15:40
Cioe ridurlo nel traybar e non averlo nella barra delle applicazioni.

PiloZ
13-02-2006, 15:57

ovvio che è una buona idea provviene tutti dal mio cervello :sborone:

Carcass, wubby e Herod2k quando inserite una news se vi ricordate nei link aggiungete il target <a href="http://asd" target="_blank">asd</a>

grazie.

Sortimo
13-02-2006, 16:00
Cioe ridurlo nel traybar e non averlo nella barra delle applicazioni.sinceramente non te lo so dire perchè non ci ho mai pensato....ho 4 desktop selezionabili e in uno ce l'ho sempre aperto quindi mi sembra anche superfluo poterlo minimizzare!
hai provato a controllare bene le voci nel menu?

pigro85
13-02-2006, 16:02
sinceramente non te lo so dire perchè non ci ho mai pensato....ho 4 desktop selezionabili e in uno ce l'ho sempre aperto quindi mi sembra anche superfluo poterlo minimizzare!
hai provato a controllare bene le voci nel menu?
Si, non ho trovato niente.
Pensavo che come xchat avesse un applet che svolgesse quella funzione.
Grazie lo stesso

Sortimo
13-02-2006, 16:11
Si, non ho trovato niente.
Pensavo che come xchat avesse un applet che svolgesse quella funzione.
Grazie lo stessomi spiace non esserti stato d'aiuto!magari qualcuno puù esperto sa darti una risposta più esauriente!

ciauzzzzz

PiloZ
13-02-2006, 17:01
lo riporto nuovamente visto che era l'ultimo messaggio nella pagina precedente :D

Carcass, wubby e Herod2k quando inserite una news se vi ricordate nei link aggiungete il target <a href="http://asd" target="_blank">asd</a>

grazie.

pigro85
13-02-2006, 17:17
lo riporto nuovamente visto che era l'ultimo messaggio nella pagina precedente :D

grazie.
E' duro il lavoro del manteiner!
:sborone:

pigro85
13-02-2006, 17:31
Ho installato la stampante (Samsung ML-1610), ho controllato la procedura anche sul sito del clan.
Tutto ok ma quando vado a stampare, invia i dati ma la stampante non fà niente, se uso il driver raw, fa il pre-riscaldamento ma dopo non stam niente.
Qualcuno mi sà aiutare, ci stò sbattendo il muso dal 28 :muro:

Carcass
13-02-2006, 17:44

grazie.
questa non l' ho capita :what:..........non è che stai a di bravi ottimo lavoro l'ultima news è unoi spettacolo Carcass sei il mio nuovo idolo (forse qui mi sto allargando :sofico: ) .............no sempre frustati http://www.kolobok.wrg.ru/smiles/he_and_she/girl_devil.gif :D

Carcass
13-02-2006, 17:46
Ho installato la stampante (Samsung ML-1610), ho controllato la procedura anche sul sito del clan.
Tutto ok ma quando vado a stampare, invia i dati ma la stampante non fà niente, se uso il driver raw, fa il pre-riscaldamento ma dopo non stam niente.
Qualcuno mi sà aiutare, ci stò sbattendo il muso dal 28 :muro:
vai a local host 631 e cancella la stampante e rifai la procedura da capo pulita.............poi da li stampi la pagina di prova........

A sto punto deve stampare se la stampante funziona da un punto di vista meccanico :)

Carcass
13-02-2006, 17:47
E' duro il lavoro del manteiner!
:sborone:
ma quale duro.................lui si bea del lavoro di noi sottoproletariato a costo ZERO :asd: :D

Carcass
13-02-2006, 17:48
si vede che sono tornato dal lavoro con i m@@@@i girati...............:spam: a go-go :D

pigro85
13-02-2006, 17:52
vai a local host 631 e cancella la stampante e rifai la procedura da capo pulita.............poi da li stampi la pagina di prova........

A sto punto deve stampare se la stampante funziona da un punto di vista meccanico :)
L'ho fatto na decina di volte!
Niente :boh: :incazzed:

Carcass
13-02-2006, 17:57
http://img119.imageshack.us/img119/9809/id3x250y250lddy8wp.jpg (http://imageshack.us)

ancora sei in tempo :asd:

PS: hai visto se dal pannello la stampante è attivata o in pausa ogni tanto succede

pigro85
13-02-2006, 18:41
http://img119.imageshack.us/img119/9809/id3x250y250lddy8wp.jpg (http://imageshack.us)

ancora sei in tempo :asd:

PS: hai visto se dal pannello la stampante è attivata o in pausa ogni tanto succede
Col cavolo.
L'ho comprata a ottobre, cià pure i driver per linux.
Quello che non capisco che prima che riformattavo mi funzionava! :confused:

Carcass
13-02-2006, 18:46
Col cavolo.
L'ho comprata a ottobre, cià pure i driver per linux.
Quello che non capisco che prima che riformattavo mi funzionava! :confused:
mi ascolti??????????

anche se l'hai rifatta mille volte falla ancora da capo come è nella mia guida e poi sempre da localhost vedi la stampante attiva e in verde la provi piu di cosi :boh:

pigro85
13-02-2006, 18:48
mi ascolti??????????.....

Qualche volta! :asd:

Carcass
13-02-2006, 18:50
Qualche volta! :asd:
fai pure lo spiritoso :banned:

romen
13-02-2006, 18:51

Senza Parole..........

Voglio questo xgl..................

Ciao di nuovo a tutti, gli esami sono finiti e si torna a spammare (da pagina 515 a 549 per filtrare la marea di spam mi ci son volute delle ore :) )

pigro85
13-02-2006, 18:54
Senza Parole..........

Ciao di nuovo a tutti, gli esami sono finiti e si torna a spammare (da pagina 515 a 549 per filtrare la marea di spam mi ci son volute delle ore :) )
Beato tè (lo sò che qualcuno adesso ci aggiungera "e caffè") io inizio adesso! :stordita: :D

Carcass
13-02-2006, 18:58
Senza Parole..........

http://www.ubuntuforums.org/showthread.php?t=127090

per gnome e kde appena ho tempo lo installo pure io :D

motan23
13-02-2006, 19:00
Anche a me una settimana fa la stampante (HP) ha smesso di funzionare dopo che o aggiornato qualche pacchetto (non mi ricordo di preciso quale) di cups e dopo non ce stato piu verso di farla funzionare.
Ho disinstallato tutto e o compilato i driver da sorgente (prima erano .deb) e la stampante ha ripreso a funzionare.

pigro85
13-02-2006, 19:02
Anche a me una settimana fa la stampante (HP) ha smesso di funzionare dopo che o aggiornato qualche pacchetto (non mi ricordo di preciso quale) di cups e dopo non ce stato piu verso di farla funzionare.
Ho disinstallato tutto e o compilato i driver da sorgente (prima erano .deb) e la stampante ha ripreso a funzionare.

Grazie. :flower:

Herod2k
13-02-2006, 19:04

grazie.
Sarà faddo grande Gabo

Carcass
13-02-2006, 19:09
Sarà faddo grande Gabo

mi spieghi veramente che non ho capito?????

mettiamo un link e allora????? :boh:

Carcass
13-02-2006, 19:12
motan a me da sto errore che dici te ??????????

debian:/home/carcass# apt-get install linux-image-2.6.15-1-486
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
Pacchetti suggeriti:
linux-doc-2.6.15 linux-source-2.6.15 lilo
I seguenti pacchetti NUOVI (NEW) saranno installati:
linux-image-2.6.15-1-486
0 aggiornati, 1 installati, 0 da rimuovere e 276 non aggiornati.
È necessario prendere 0B/15,8MB di archivi.
Dopo l'estrazione, verranno occupati 47,6MB di spazio su disco.
debconf: impossibile inizializzare il frontend: Kde
debconf: (Unable to load Qt -- is libqt-perl installed?)
debconf: sarà usato il frontend: Dialog
Preconfigurazione dei pacchetti in corso
Selezionato il pacchetto linux-image-2.6.15-1-486, che non lo era.
(Lettura del database ... 100020 file e directory attualmente installati.)
Spacchetto linux-image-2.6.15-1-486 (da .../linux-image-2.6.15-1-486_2.6.15-6_i386.deb) ...
Done.
Configuro linux-image-2.6.15-1-486 (2.6.15-6) ...
Running depmod.
Finding valid ramdisk creators.
Using mkinitrd.yaird to build the ramdisk.
Running postinst hook /sbin/update-grub.
Searching for GRUB installation directory ... found: /boot/grub
Testing for an existing GRUB menu.list file ... found: /boot/grub/menu.lst
Searching for splash image ... none found, skipping ...
Found kernel: /boot/vmlinuz-2.6.15-1-486
Found kernel: /boot/vmlinuz-2.6.14-2-386
Found kernel: /boot/vmlinuz-2.6.8-2-386
Updating /boot/grub/menu.lst ... done

Herod2k
13-02-2006, 19:16

mi spieghi veramente che non ho capito?????

mettiamo un link e allora????? :boh:
nel link ci devi mettere pure il parametro target="_blank" serve a fare aprire il link in un nuova pagina così' il debian clan rimane aperto.

Carcass
13-02-2006, 19:19
nel link ci devi mettere pure il parametro target="_blank" serve a fare aprire il link in un nuova pagina così' il debian clan rimane aperto.
http://img117.exs.cx/img117/7793/g9bok.gifhttp://imagehost.biz/ims/pictes/209134.gif

motan23
13-02-2006, 19:31
Non lo so io uso gnome e non ho avuto problemi per installare il kernel.
E possibile che sto kernel 2.6.15 abbia qualche problema di compatibilità con le Qt come ha qualche problema con i driver della ati (se gli installo l'accelerazione funziona però non riesco più a spegnere il sistema e nel syslog mi segnala un possibile bug del kernel).

P.S. Comunque è assurdo che sui rep non si trovi altro che 2.6.12 e 2.6.15, non so perche gli hanno tolti gli altri. Mi sa che mi compilo di nuovo il 2.6.14.

GiacoXp
13-02-2006, 19:36

-per sarge
-per etch o sid
e quale sarebbe ??

Frank76ita
13-02-2006, 19:38

-per sarge
-per etch o sid

Tra l'altro e' colpa mia, gli ho suggerito di installare gdm pensando che per via delle dipendenze installasse anche il server.

Frank

motan23
13-02-2006, 19:40
Azz.. scusa carcass ho guardato meglio l'errore che ti da.
Non ci sono problemi ti da quel messaggo perche non è installato la libreria libqt-perl che servirebbe per fare la configurazione in modatità grafica dei pacchetti, non lo trova e usa la configurazione da terminale.
Non è niente di grave. :)

Frank76ita
13-02-2006, 19:42
Non lo so io uso gnome e non ho avuto problemi per installare il kernel.
E possibile che sto kernel 2.6.15 abbia qualche problema di compatibilità con le Qt come ha qualche problema con i driver della ati (se gli installo l'accelerazione funziona però non riesco più a spegnere il sistema e nel syslog mi segnala un possibile bug del kernel).

P.S. Comunque è assurdo che sui rep non si trovi altro che 2.6.12 e 2.6.15, non so perche gli hanno tolti gli altri. Mi sa che mi compilo di nuovo il 2.6.14.

Su etch 2.6.13 e 2.6.14 non sono mai arrivati... :confused:

Frank

PiloZ
13-02-2006, 19:43
:doh: pappina :D

a sto punto mi sembra doveroso dire anche che se dovessi scrivere un howto, quando crei una news che riporta il link nello stesso sito nostro non mettere il "target=_blank" :read:
devo spiegartelo il perchè o ci arrivi da solo :D

capito :D :doh: :D :asd:
qualcuno si è sentito colpito :rolleyes: :bimbo: :fiufiu:

:flower::flower::flower:

wubby
13-02-2006, 19:43
dpkg-reconfigure debconf

Carcass
13-02-2006, 19:46
Azz.. scusa carcass ho guardato meglio l'errore che ti da.
Non ci sono problemi ti da quel messaggo perche non è installato la libreria libqt-perl che servirebbe per fare la configurazione in modatità grafica dei pacchetti, non lo trova e usa la configurazione da terminale.
Non è niente di grave. :)
lo sospettavo leggendo ma volevo un consiglio piu autorevole ;)

ok ma se riavvio mi ritrovo in console o nonostante l'errore va il server grafico????'' o meglio installarle prima cosi no problema??????

Grazie

motan23
13-02-2006, 19:47
e quale sarebbe ??
Gli ho scritti sotto i comandi comunque ti li riporto
-Se usi sarge dai il comando
-Se usi etch o sid dai il comando

Come puoi vedere i comando sono legermente diversi perche le varie versioni usano xserver diversi.

Carcass
13-02-2006, 19:48
dpkg-reconfigure debconf
capito ............

grazie

mantes
13-02-2006, 19:53

grazie.

Carcass
13-02-2006, 19:54
:doh: pappina :D

a sto punto mi sembra doveroso dire anche che se dovessi scrivere un howto, quando crei una news che riporta il link nello stesso sito nostro non mettere il "target=_blank" :read:
devo spiegartelo il perchè o ci arrivi da solo :D

capito :D :doh: :D :asd:
qualcuno si è sentito colpito :rolleyes: :bimbo: :fiufiu:

:flower::flower::flower:
................:( :fiufiu:

Frank76ita
13-02-2006, 19:57
Nessuno ha idee per il mio simpatico errore ?

mediasrv:/# startx
xauth: creating new authority file /root/.serverauth.7215
/usr/X11R6/bin/xinit: Server error.

Frank76ita
13-02-2006, 20:00
e quale sarebbe ??

Quale sarebbe che ?

Come ti ha detto Motan, il comando cambia in base alla versione che hai di Debian, se non sai quale sia prova prima il secondo, se ti da qualche errore allora prova il primo :D

Ti riquoto Motan :

-per sarge
-per etch o sid

Frank