PDA

View Full Version : [OLD - vedi indice per nuovo thread uff.] Windows 8: disponibile vers. aggiornamento

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 [68] 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79

mirc
02-11-2012, 16:58
permettetemi una domanda un po' stupida, magari già fatta ma non ho trovato, le gesture da touchpad per usare l'interfaccia "metro" (tipo swipe verso destra per aprire la charm-bar, ecc ecc) devono essere abilitate in qualche modo? perché anche con gli ultimi driver non funzionano...

ermyluc
02-11-2012, 16:59
A dir poco impressionante la differenza di Google Chrome se lanciata dalla classica barra delle applicazioni o dalla nuova interfaccia metro... cambia totalmente!! :eek:

Chissà se c'è un workaround per lanciare da Desktop applicazioni che sono nella metro.. oddio mal di testa! :doh:
Non so cosa c'entri il tuo pc con quello che io ho detto.... :asd:
La differenza SUL MIO pc è che se faccio partire Chrome dalla barra di applicazioni mi va malissimo, e ha una seria difficoltà a caricare le pagine, mentre se lancio il browser dall'interfaccia Metro, va molto ma molto meglio.
Non succede la stessa cosa con Firefox, che va bene in entrambe le parti.
....appunto!
Probabilmente a gran parte degli utenti di questo forum poco importa sapere di come si comporta il TUO pc, piuttosto si è tutti particolarmente interessati alle novità introdotte da Win8.
Se avessi posto diversamente i problemi di avvio di Chrome sia da Start che da App bar, sarebbe stato tutto più chiaro e magari avremmo cercato di reperire casistiche (come sta avvenendo con Firefox).
Saluti

gyonny
02-11-2012, 17:01
confermi che la procedura è quella messa dunque in 1° pagina?

Ciao

Si esatto :)

L'unica procedura di cui non ho avuto bisogno è stata quella di recuperare la ISO tramite la mail ricevuta...insomma ho fatto tutto direttamente tramite l'installer di Windows che infine mi ha permesso di salvare la ISO su un percorso da me scelto (partizione D - Archivi), e infine mi ha masterizzato la ISO direttamente su DVD tramite il programma integrato in Windows 7.
Fatto questo ero già in possesso di DVD + licenza quindi volendo potevo anche installare Windows 8 in un altro momento.

ribaja
02-11-2012, 17:20
Scusate se sono le solite domande, ma nonostante tutto ci ho capito poco.

Se ho win 7 pro OEM e compro l'update e scelgo l'installazione pulita ma non cancello le partizioni e ne uso una pulita gia' esistente (previa formattazione in NTFS, dove magari avevo una ennesima installazione di Linux alternativa) che fine fa win 7? E' ancora utilizzabile legalmente o usa lo stesso serial number e quindi non possono coesistere i 2 OS? Oppure non mi fa proseguire?
Oppure visto che parto da 7 OEM non funziona proprio nulla?
Nel caso andasse tutto a buon fine il boot manager sarebbe comunque rimpiazzato dal grub2.
Ora win 7 pro OEM e' sulla prima partizione del primo HD.
Nel caso installerei win 8 nella prima o nella seconda partizione (di 4) del secondo HD.

Grazie :)

Perchè complicarti la vita?
Sicuro che puoi continuare ad utilizzare W7 da cui fai l'upgrade e W8, se li utilizzi in modalità dual boot. Magari puoi farlo anche su dischi differenti o in altri modi, ma io ti riporto ciò che ho testato e funziona regolarmente con le licenze attivate!

Installa ed attiva in dual boot la stessa versione di w7 che vuoi upgradare e ciò lo fai su di uno stesso disco su cui hai creato 2 partizioni. Realizza una immagine di ripristino della installazione di W7 che vuoi conservare. Io uso Acronis.
Avviando dall'installazione di W7 che vuoi che vuoi rimpiazzare con W8 richiedi l'upgrade, scegli la iso, la masterizzi, riavvi con il DVD di W8 appena masterizzato e scegli l'installazione personalizzata. Dall'installazione di W8, formatti la partizione in cui risiede il W7 da cui hai richiesto l'upgrade ed installi W8 sulla partizione appena formattata.
Al termine dell'installazione avrai W8, in dual boot con W7, che si attiva da solo.

Saluti

P.s. la mia versione di W7 x64 è OEM!

pitro
02-11-2012, 17:23
volevo sapere se posso aggiornare a windows 8 il seguente pc al prezzo di 29€ e se ovviamente conviene.

il pc è un vaio ultrabook tz11mn/n
Intel 945GMS, Intel Core 2 Duo U7500, 2gb di ram e risoluzione 1366 x 768. monta di serie windows vista.

che dite??

Skullcrusher
02-11-2012, 17:24
L'unico dubbio che mi è rimasto è legato alla licenza OEM e Retail, da quel che leggo la nuova OEM di Win 8 sostituisce la vecchia Retail, però leggo anche messaggi in cui si dice che la Retail di Win 8 è stata solo rinviata...se Microsoft voleva confondere le idee devo dire che ha raggiunto lo scopo.

ribaja
02-11-2012, 17:31
che dite??

Hai provato ad installare su questa macchina W7?
Vista è a 32 o a 64 bit?
Perchè ad installare W8 lo installi, le difficoltà potrebbero venire dai drivers relativi a tasti funzioni e periferiche. I drivers di W7 non è detto che siano compatibili con W8.
A me sul pc in firma, W8 x64 non ha riconosciuto la scheda di rete wi-fi e la ethernet integrata. Ho risolto installando drivers prodotti da terze parti!!!

Per un notebook potrebbe essere più complicato specialmente per un VAIO. Poi magari fila tutto liscio.

Saluti

tiger88
02-11-2012, 17:34
che dite??

uppa un'altra volta... :asd:

san80d
02-11-2012, 17:35
L'unico dubbio che mi è rimasto è legato alla licenza OEM e Retail, da quel che leggo la nuova OEM di Win 8 sostituisce la vecchia Retail, però leggo anche messaggi in cui si dice che la Retail di Win 8 è stata solo rinviata...se Microsoft voleva confondere le idee devo dire che ha raggiunto lo scopo.

Dubbio che ho anch'io, ma in giro si trovano info che dicono che alla scadenza dell'attuale promozione uscirà una versione retail (la win 8 pro si dice costera' 200 dollari).

pitro
02-11-2012, 17:37
Hai provato ad installare su questa macchina W7?
Vista è a 32 o a 64 bit?
Perchè ad installare W8 lo installi, le difficoltà potrebbero venire dai drivers relativi a tasti funzioni e periferiche. I drivers di W7 non è detto che siano compatibili con W8.
A me sul pc in firma, W8 x64 non ha riconosciuto la scheda di rete wi-fi e la ethernet integrata. Ho risolto installando drivers prodotti da terze parti!!!

Per un notebook potrebbe essere più complicato specialmente per un VAIO. Poi magari fila tutto liscio.

Saluti

al momento ho su w7.. essendo che non è ..:fagiano: .. e visto il prezzo di w8, sarebbe stupido non aggiornare da vista a w8.
comunque w7 gira abbastanza bene, compatibile è compatibile, l'unico problema è il disco a 4200rpm ma questo è un altro problema.

solo voglio esser sicuro di rientrare in questa offerta dei 29€ (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/buy) prima di rispristinare a windows vista preinstallato

tiger88
02-11-2012, 17:37
Dubbio che ho anch'io, ma in giro si trovano info che dicono che alla scadenza dell'attuale promozione uscirà una versione retail (la win 8 pro si dice costera' 200 dollari).

vabbè ma a quel punto l'avranno comprato pure i barboni.... :asd:
hanno venduto 4 milioni di copie in 3 giorni.. chi perde l'offerta gli conviene aspettare win9 sperando che sia meglio di sto s.o. meticcio(per non dire un'altra parola piu popolare)

ribaja
02-11-2012, 17:40
al momento ho su w7.. essendo che non è ..:fagiano: .. e visto il prezzo di w8, sarebbe stupido non aggiornare da vista a w8.
comunque w7 gira abbastanza bene, compatibile è compatibile, l'unico problema è il disco a 4200rpm ma questo è un altro problema.

solo voglio esser sicuro di rientrare in questa offerta dei 29€ (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/buy) prima di rispristinare a windows vista preinstallato

allora... per 30 euro ne vale la pena. VAI

Saluti

Estwald
02-11-2012, 17:49

Quale caratteristica di una eventuale Retail ti interessa? Te lo chiedo perché le nuove OEM per uso personale prevedono la possibilità di trasferire il SO ad un altro pc:

http://personaluselicense.windows.com/en-US/default.aspx

Can I transfer the software to another computer or user? You may transfer the software to another computer that belongs to you. You may also transfer the software (together with the license) to a computer owned by someone else if a) you are the first licensed user of the software and b) the new user agrees to the terms of this agreement. To make that transfer, you must transfer the original media, the certificate of authenticity, the product key and the proof of purchase directly to that other person, without retaining any copies of the software. You may use the backup copy we allow you to make or the media that the software came on to transfer the software. Anytime you transfer the software to a new computer, you must remove the software from the prior computer. You may not transfer the software to share licenses between computers. You may transfer Get Genuine Windows software, Pro Pack or Media Center Pack software only together with the licensed computer.

mirkonorroz
02-11-2012, 17:54
Perchè complicarti la vita?
Sicuro che puoi continuare ad utilizzare W7 da cui fai l'upgrade e W8, se li utilizzi in modalità dual boot. Magari puoi farlo anche su dischi differenti o in altri modi, ma io ti riporto ciò che ho testato e funziona regolarmente con le licenze attivate!

Installa ed attiva in dual boot la stessa versione di w7 che vuoi upgradare e ciò lo fai su di uno stesso disco su cui hai creato 2 partizioni. Realizza una immagine di ripristino della installazione di W7 che vuoi conservare. Io uso Acronis.
Avviando dall'installazione di W7 che vuoi che vuoi rimpiazzare con W8 richiedi l'upgrade, scegli la iso, la masterizzi, riavvi con il DVD di W8 appena masterizzato e scegli l'installazione personalizzata. Dall'installazione di W8, formatti la partizione in cui risiede il W7 da cui hai richiesto l'upgrade ed installi W8 sulla partizione appena formattata.
Al termine dell'installazione avrai W8, in dual boot con W7, che si attiva da solo.

Saluti

P.s. la mia versione di W7 x64 è OEM!

Ti ringrazio molto della risposta :)

Scusa se sono di coccio, ma se il SW quando vede la partizione gia' esistente di windows mi permette di cancellarla ed installare win 8 nella stessa partizione o in un'altra, perche' prima dovrei duplicare l'installazione win 7? Non e' un passo inutile?
In pratica quello che vorrei evitare e' di fare l'immagine del sistema che ho gia' che pesa un sacco ed installare direttamente win 8 su un'altra partizione che andro' a liberare. Si puo' o non si puo' fare? In pratica risulterebbe che ho fatto un upgrade da win 7 a win 8 senza rottamare win 7. Non e' come se avessi comprato un win 8 "completo"? Mi sfugge la definizione di upgrade che si sta usando.
L'update trasforma il vecchio in nuovo perdendo il vecchio
L'upgrade sostituisce il vecchio con il nuovo in senso piu' globale?
Upgrade=update? :confused:
Porta ancora un po' di pazienza ti prego :ave:

san80d
02-11-2012, 17:58
Quale caratteristica di una eventuale Retail ti interessa? Te lo chiedo perché le nuove OEM per uso personale prevedono la possibilità di trasferire il SO ad un altro pc:

Questa mi suona nuova, comunque interessante sarebbe da approfondire.

pitro
02-11-2012, 18:01
allora... per 30 euro ne vale la pena. VAI

Saluti
ultima domanda posso aggiornare da w7 aummaaumma, oppure devo tornare a vista originale e poi aggiornare a w8?

gyonny
02-11-2012, 18:06
L'unica nuova funzionalità di W8 di cui non posso usufruire è "Hiper-V" (segnalato in prima pagina) che da quel che ne ho capito sembrerebbe una sorta di virtualizzatore integrato; Windows mi segnala che tale funzionalità non è supportata dal processore in uso, comunque non mi preoccupo più di tanto perché io uso da tempo VirtualBox con cui mi trovo benissimo, tra l'altro il mio processore supporta benissimo la virtualizzazione hardware per cui posso creare senza alcun problema qualsiasi tipo di macchina virtuale (guest 64 bit compresi...).
Un'esperienza simile l'avevo avuta quando avevo fatto l'upgrade a Windows 7Pro x 64 di cui allora la Microsoft forniva gratuitamente il software "Microsoft Virtual PC" per i possessori di versioni Professional e Ultimate e ricordo che questo software mi aveva fatto discutere perché richiedeva obbligatoriamente un processore che supportava la virtualizzazione hardware, infatti ero stato costretto ad attivare la virtualizzazione hardware da bios per far funzionare Microsoft Virtual PC (che poi ho disinstallato)...

Un altro particolare che ho notato è il cambiamento della modalità Aero (rispetto a Vista e Seven) ovvero le trasparenze sui bordi delle finestre che ora non ci sono più...

ribaja
02-11-2012, 18:07
Ti ringrazio molto della risposta :)

Scusa se sono di coccio, ma se il SW quando vede la partizione gia' esistente di windows mi permette di cancellarla ed installare win 8 nella stessa partizione o in un'altra, perche' prima dovrei duplicare l'installazione win 7? Non e' un passo inutile?
In pratica quello che vorrei evitare e' di fare l'immagine del sistema che ho gia' che pesa un sacco ed installare direttamente win 8 su un'altra partizione che andro' a liberare. Si puo' o non si puo' fare? In pratica risulterebbe che ho fatto un upgrade da win 7 a win 8 senza rottamare win 7. Non e' come se avessi comprato un win 8 "completo"? Mi sfugge la definizione di upgrade che si sta usando.
L'update trasforma il vecchio in nuovo perdendo il vecchio
L'upgrade sostituisce il vecchio con il nuovo in senso piu' globale?
Upgrade=update? :confused:
Porta ancora un po' di pazienza ti prego :ave:

E' possibile trasportare w8 su di un altro PC, ma non puoi usare w7 da cui ha avuto origine l'upgrade contemporaneamente!

Se vuoi conservarli entrambi, di certo devi installarli sullo stesso disco, ma su partizioni differenti, perchè in questo modo è impossibile tenerli attivi contemporaneamente. Se lo installi su un disco differente, in teoria potresti portare quel disco su di un'altro pc... ed avere w7 e w8 contemporaneamente attivi...

Magari funziona, ma io non riesco a darti certezze, sicuro che l'uso delle 2 licenze diventerebbe promiscuo.

Saluti

nicksoft
02-11-2012, 18:08
ultima domanda posso aggiornare da w7 aummaaumma, oppure devo tornare a vista originale e poi aggiornare a w8?
Ti funzionerà anche l'aggiornamento da quel windows7 senza problemi

B.a.d
02-11-2012, 18:08

Ma da questo link è anche possibile acquistare la OEM?

pitro
02-11-2012, 18:13
Ti funzionerà anche l'aggiornamento da quel windows7 senza problemi

grazie per le risposte ora procedo con l'aggiornamento :D

mirkonorroz
02-11-2012, 18:17
E' possibile trasportare w8 su di un altro PC, ma non puoi usare w7 da cui ha avuto origine l'upgrade contemporaneamente!

Se vuoi conservarli entrambi, di certo devi installarli sullo stesso disco, ma su partizioni differenti, perchè in questo modo è impossibile tenerli attivi contemporaneamente. Se lo installi su un disco differente, in teoria potresti portare quel disco su di un'altro pc... ed avere w7 e w8 contemporaneamente attivi...

Magari funziona, ma io non riesco a darti certezze, sicuro che l'uso delle 2 licenze diventerebbe promiscuo.

Saluti

E' vero, a questo non avevo pensato anche se ovviamente sono onesto e non lo farei :O
Mah... mi sa che, aquesto punto, aspetto e forse prendero' l'OEM (o se esce la retail) solo se necessario (compatibilita' giochi o variazioni di prestazioni di essi molto considerevoli) e l'upgrade lo lascio perdere.

Grazie ancora :)

nV 25
02-11-2012, 18:20
L'unica nuova funzionalità di W8 di cui non posso usufruire...
se è per quello, La funzionalità di cui il 90% di coloro che frequentano questo thread non potranno usufruire è anche il SecureBoot che richiede:
1) [condizione necessaria] una scheda madre espressamente certificata per 8
2) che si "intopi" col BIOS UEFI cosi' da settarla correttamente

:(

SecureBoot che non è proprio una pippa mentale per fissati, IMO, anche se qualcuno ne contesta il freno alla libertà...

gyonny
02-11-2012, 18:35
se è per quello, La funzionalità di cui il 90% di coloro che frequentano questo thread non potranno usufruire è anche il SecureBoot che richiede:
1) [condizione necessaria] una scheda madre espressamente certificata per 8
2) che si "intopi" col BIOS UEFI cosi' da settarla correttamente

:(

SecureBoot che non è proprio una pippa mentale per fissati, IMO, anche se qualcuno ne contesta il freno alla libertà...

Secondo me è anche una tattica di marketing, nel senso che ti portano a pensare di fare aggiornamenti hardware (es. upgrade a schede madri che montano bios UEFI); insomma un po come era successo in passato con Seven e Microsoft Virtual PC che ti costringeva ad utilizzare un processore che supportava la virtualizzazione hardware...:)

dado2005
02-11-2012, 18:36
Windows Media Center

Come è noto per chi ha acquistato Win 8 Pro Upgrade

utilizzando l'indirizzo di email con cui lo si è acquistato è

possibile ordinare gratuitamente(scadenza dell'offerta 13 gen 2013) e
ricevere sempre via email il codice di attivazione di Win Media Center.

Se si ordinano più copie di Win 8 Pro Upgrade utilizando lo stesso indirizzo di
email si riceve sempre lo stesso seriale di Win Media Center che ovviamente
può essere installato solo su un Pc.

Infatti se lo si utilizza con altra licenza di Win 8 il server di Ms avverte che il seriale di Win media Center è già in uso.

Pertanto si consiglia di ordinare ulteririori licenze di Win 8 Pro Upgrade utilizzando indirizzi di email differenti.

Sembrerebbe che Ms associ allo stesso indirizzo di email sempre lo stesso seriale di Win Media Center.

Breve stralcio di discussione trovata in rete(di cui sotto posto il link):

..........
raymondcyn
11/01/2012 05:32 PM PD

I did this, PROBLEM I purchased two Windows 8 upgrades for my computers, desktop and laptop.
When I submitted the request, they issue a new product key. They gave me the same product key,
and I did not catch it until the system states this product key is already in use.
Now I going back and for with email try to get it resolved, without much luck.

Lesson here, avoid using the same email address for different purchases of Windows 8 upgrade.
Anyone got a contact at Microsoft so I can get this resolved?
...........

REFERENCE:

- How to add Windows Media Center to Windows 8 free of charge

- http://www.pcworld.com/article/2013356/how-to-add-windows-media-center-to-windows-8-free-of-charge.html

nV 25
02-11-2012, 18:44
Secondo me è anche una tattica di marketing, nel senso che ti portano a pensare di fare aggiornamenti hardware (es. upgrade a schede madri che montano bios UEFI); insomma un po come era successo in passato con Seven e Microsoft Virtual PC che ti costringeva ad utilizzare un processore che supportava la virtualizzazione hardware...:)

il problema è che io ho una MB UEFI-compliant...ma il Firmware NON supporta il SecureBoot nè, al 99%, lo supporterà mai.

Dunque, avere una MB con BIOS UEFI non è sufficiente perchè devono essere soddisfatte anche altre condizioni che, in pratica, si trovano solo sui modelli di MB uscite (diciamo) da 2/3 mesi...:stordita:

Per me, avere il SecureBoot sarebbe molto interessante ma se ne riparlerà "a babbo morto"...:(

baila
02-11-2012, 18:51
Non so cosa c'entri il tuo pc con quello che io ho detto.... :asd:
La differenza SUL MIO pc è che se faccio partire Chrome dalla barra di applicazioni mi va malissimo, e ha una seria difficoltà a caricare le pagine, mentre se lancio il browser dall'interfaccia Metro, va molto ma molto meglio.
Non succede la stessa cosa con Firefox, che va bene in entrambe le parti.

Io non ho questo problema,nel sul fisso ne sul portatile!
Hai formattato?

SuperBubbleBobble
02-11-2012, 19:02
quindi per chi vuole Upgradare da Xp e avere la Iso l'unica soluzione è, come detto da un utente qualche post fa, di installare Win8 upgrade e poi da Win8 SENZA RIAVVIARE ricliccare il download link della mail e così si avvierà lo scaricamento della Iso?

Non ho provato ma forse basta cliccare quel link da un altro pc con Win7... senza dover quindi effettuare 2 volte il corposo download!

lo intuisco da questo trick trovato in rete (ANCHE QUESTO OVVIAMENTE NON L'HO VERIFICATO, ma la fonte sembra molto affidabile), che spiega come avere una versione a 64bit a partire da una a 32bit:

32-bit versus 64-bit

I have a PC running 32-bit Windows XP Pro. It has a 64-bit processor, but after upgrading, I found the 32-bit version installed.

As you discovered, the Windows download from Microsoft matches the system from which you initiate the download. So if you purchase the download on a system running 32-bit Windows, your downloaded setup file will also be 32-bit.

But there’s an easy (and legal) way to get a 64-bit downloader, as long as you have access to a PC running any 64-bit version of Windows (including Windows 8).

After you complete the purchase, you will receive an email confirmation that includes a product key and a download link. From a 64-bit PC, click that download link and enter the product key you received. The download will commence, and when it finishes, you will have a 64-bit Windows installer that you can save as an ISO or burn to bootable media.

fonte (http://www.zdnet.com/the-ultimate-windows-8-upgrade-faq-7000006815/)

in pratica scarichi il link della email da un pc con SO a 64bit se ho ben capito... poi pero' dovrai fare una "clean install" visto che non si può di certo upgradare da 32bit a 64bit

ps: se parlo di robe già dette me ne scuso, il topic è molto veloce e ci sono nmila pagine. Ho cmq controllato in prima pagina e info a riguardo non ce ne sono.
Colgo l'occasione per ringraziare arnyreny e tutti coloro che hanno contribuito alle info presenti in 1a e invito TUTTI COLORO CHE HANNO DUBBI A LEGGERE LA 1A PAGINA PRIMA DI POSTARE!

hasta luego :)

djmatrix619
02-11-2012, 19:07
Io non ho questo problema,nel sul fisso ne sul portatile!
Hai formattato?

Certo. Installazione pulitissima.. non capisco sinceramente perché mi faccia così. E comunque solo Chrome mi da problemi, tutte le altre applicazioni vanno alla grande! Sia desktop che da Start. Mah!

Estwald
02-11-2012, 19:57
Ma da questo link è anche possibile acquistare la OEM?

No, quel link riporta solo la licenza (ho riportato la versione in Inglese ma in alto a destra si può anche cambiare la lingua). Per acquistarla bisogna rivolgersi ai canali tradizionali dato che non esiste in digital download.

Jackhomo
02-11-2012, 20:03
..non so a voi, ma a me sul desktop questa versione non piace.:mad:

thegamba
02-11-2012, 20:19
..non so a voi, ma a me sul desktop questa versione non piace.:mad:
Da quanto lo stai usando 8?

baila
02-11-2012, 20:27
Certo. Installazione pulitissima.. non capisco sinceramente perché mi faccia così. E comunque solo Chrome mi da problemi, tutte le altre applicazioni vanno alla grande! Sia desktop che da Start. Mah!

Che versione hai?Io la 22.0.1229.96 m

Giorgio G
02-11-2012, 20:39
Ho fatto uno sbaglio! :mad:
Ho lanciato Windows8-UpgradeAssistant su questo PC (muletto), avendo poi intenzione di installarlo nel PC (quello serio, in cui non mi ci connetto); cosa che ho fatto: ho messo durante l'installazione il seriale, ricevuto per email, e alla fine mi da copia non attivata. Ho visto poi, facendo una ricerca in rete (accidenti a me che mi sono lasciato prendere dalla fretta) che l'installazione va fatta nel pc in cui viene fatta la verifica e poi il download di win 8 (giusto?).

Posso in qualche modo passare la copia sull'altro computer, e attivarlo regolarmente?

Per favore datemi una risposta :(

Damy06
02-11-2012, 20:50
Ho lanciato Windows8-UpgradeAssistant su questo PC (muletto), avendo poi intenzione di installarlo nel PC (quello serio, in cui non mi ci connetto); cosa che ho fatto: ho messo durante l'installazione il seriale, ricevuto per email, e alla fine mi da copia non attivata. Ho visto poi, facendo una ricerca in rete (accidenti a me che mi sono lasciato prendere dalla fretta) che l'installazione va fatta nel pc in cui viene fatta la verifica e poi il download di win 8 (giusto?).

Posso in qualche modo passare la copia sull'altro computer, e attivarlo regolarmente?

Nell'altro pc puoi provare a formattare completamente il sistema, installare 8
e poi tentare l'attivazione telefonica.
Secondo me te lo fanno attivare !

Se parli con un operatore qualcosa ti inventi....!

Giorgio G
02-11-2012, 20:58
]Nell'altro pc puoi provare a formattare completamente il sistema, installare 8[/B]

L'ho installato formattandolo completamente, ma non ho provato l'attivazione telefonica, mah!

max60
02-11-2012, 21:29

L'attivazione telefonica non ti fa parlare con nessuno ... "di umano".
C'è una voce registrata che ti fa digitare al telefono una serie di numeri, e se sono esatti ti fornisce altri numeri da inserire in un modulo che si apre a video.
Dopo di che il s.o. si attiva.

ironman72
02-11-2012, 21:45
Qualcuno ha installato con successo il software lightscribe?
i miei tentativi portano ad un messaggio d'errore di sistema operativo non adeguato!

arnyreny
02-11-2012, 21:59
Colgo l'occasione per ringraziare arnyreny e tutti coloro che hanno contribuito alle info presenti in 1a e invito TUTTI COLORO CHE HANNO DUBBI A LEGGERE LA 1A PAGINA PRIMA DI POSTARE!

hasta luego :)

Ciao Bubble
fa piacere che qualcuno la legge...:asd:

se ci sono suggerimenti sono bene accetti
:read:

Krusty93
02-11-2012, 21:59
Succede anche a voi che a volte l'ambiente Modern si blocchi? Oggi mi è capitato 3 volte (solo oggi è successo), non facendo niente di particolare. Non andava niente e con lo switch alt+tab tornando sul desktop, si rimetteva a posto...Ma è abbastanza fastidioso..

arnyreny
02-11-2012, 22:02
Succede anche a voi che a volte l'ambiente Modern si blocchi? Oggi mi è capitato 3 volte (solo oggi è successo), non facendo niente di particolare. Non andava niente e con lo switch alt+tab tornando sul desktop, si rimetteva a posto...Ma è abbastanza fastidioso..

probabilmente sono i driver della scheda video

djmatrix619
02-11-2012, 22:24
Che versione hai?Io la 22.0.1229.96 m

Versione 22.0.1229.96 m.. identica. Ho provato anche ad andare sull'applicazione metro, clic destro, e mandare un collegamento al desktop, nulla. :rolleyes:

jeremj
02-11-2012, 22:29
Scusate un'attimo, mi sono recato in un negozio di una nota catena di videogiochi e ho chiesto del s.o. win8 pro e mi hanno detto che il costo è di 59.90€.
Ho chiesto inoltre se era un'aggiornamento e loro mi hanno risposto che era il s.o.e non un'aggiornamento!
Ora siccome in altri posti mi è stata detta la stessa cosa e sinceramente non ci capisco più nulla, volevo sapere da voi se è un aggiornamento o no ?
Grazie.

X360X
02-11-2012, 22:29
mi chiedevo perché Paint.net volesse installare il framework nonostante mi risultava che fosse già presente nel sistema, in realtà è presente di default solo l'ultima versione:

.NET Framework 4.5 è incluso in Windows 8 e installato nel computer con il sistema operativo. Tuttavia, .NET Framework 3.5 non viene installato automaticamente con Windows 8. Per eseguire le applicazioni che richiedono .NET Framework 3.5 in Windows 8, è necessario abilitare la versione 3.5 nel computer. A tal fine esistono due modi: installando o eseguendo un'applicazione che richiede .NET Framework 3.5 (ovvero installando .NET Framework 3.5 su richiesta) oppure abilitando .NET Framework 3.5 nel Pannello di controllo. Per entrambe le opzioni è necessaria una connessione a Internet.

http://msdn.microsoft.com/it-it/library/hh506443.aspx

poi in realtà almeno paint.net mi pare che funzioni regolarmente anche senza il 3.5 (gli ho detto di non installarlo)

jeremj è un aggiornamento, punto.

Brasilian
02-11-2012, 22:32
Sto considerando l'idea che avere un account locale e uno Microsoft sia inutile...
Domanda:
Ora ho due account uno A(locale) e uno gmail

Se elimino quello gmail e vado su quello locale e lo faccio diventare Microsoft associandogli quello gmail posso farlo ?

(perché nell'account A ho salvate tutte le mie impostazione ed i miei file)

nicksoft
02-11-2012, 22:33
Scusate un'attimo, mi sono recato in un negozio di una nota catena di videogiochi e ho chiesto del s.o. win8 pro e mi hanno detto che il costo è di 59.90€.
Ho chiesto inoltre se era un'aggiornamento e loro mi hanno risposto che era il s.o.e non un'aggiornamento!
Ora siccome in altri posti mi è stata detta la stessa cosa e sinceramente non ci capisco più nulla, volevo sapere da voi se è un aggiornamento o no ?
Grazie.

É l'aggiornamento, non sei il primo che riceve quest'informazione sbagliata dai commessi..purtroppo

jeremj
02-11-2012, 22:37
É l'aggiornamento, non sei il primo che riceve quest'informazione sbagliata dai commessi..purtroppo

Grazie ragazzi.

san80d
02-11-2012, 22:40
Grazie.

Ti hanno detto un'inesattezza, e' un aggiornamento.

ironman72
02-11-2012, 22:58
Ho installato win 8 pro sul ssd nuovo di zecca sfruttando l'aggiornamento di un'installazione di vista presente su un altro hdd.
Preventivamente avevo scollegato il secondo ssd dove ho win 7 hp64 che voglio mantenere in dual boot.
Ora naturalmente all'avvio parte solo win 8 pro!
come posso fare in modo di avere il menu' di selezione del boot di windows 8?
Grazie..

astro80
02-11-2012, 23:03
ma installando win8 da win7 posso mantenere i giochi e programmi installati o devo rimettere tutto su?

-EagleEye-
02-11-2012, 23:17
ma installando win8 da win7 posso mantenere i giochi e programmi installati o devo rimettere tutto su?

si puoi mantenere tutto

tiger88
02-11-2012, 23:24
mi sono recato in un negozio di una nota catena di videogiochi

perchè queste cose brutte...:eek:

ma c'è ancora qualcuno che ci va in questi negozi?
addirittura a chiedere informazioni?:eek:

fdm91hu
02-11-2012, 23:35
Grazie.

che intendi per aggiornamento? PS vieni per caso da Mac? Su Windows i numeri sequenziali indicano un sistema operativo nuovo nuovo, gli "aggiornamenti" al più li possiamo considerare i nostri service pack. Comunque non capisco perché andare in una catena di videogiochi, che di sistemi operativi a volte non è che ci capiscono un granchè. D'altra parte non sono nemmeno specializzati in quello e se lo sanno è solo perché magari alcuni di loro sono smanettoni come noi :ciapet:

In ogni caso, per rispondere alla tua domanda: Windows 8 NON è un aggiornamento. E' un sistema operativo nuovo, rinnovato in interfaccia grafica e in sicurezza, oltre che per varie aggiunte.

Krusty93
02-11-2012, 23:50
probabilmente sono i driver della scheda video

Sono aggiornati..

mirkonorroz
03-11-2012, 00:03
E' vero, a questo non avevo pensato anche se ovviamente sono onesto e non lo farei :O
Mah... mi sa che, aquesto punto, aspetto e forse prendero' l'OEM (o se esce la retail) solo se necessario (compatibilita' giochi o variazioni di prestazioni di essi molto considerevoli) e l'upgrade lo lascio perdere.

Grazie ancora :)

Poichè spesso dico una cosa e faccio subito il contrario, ora sto scrivendo da windows 8 :asd:

Dunque: partendo da un sistema con 2 HD in cui nel primo ho win 7 pro OEM, una partizione per i giochi di windows (e altro) e una per lo swap di Linux e nel secondo 2 partizioni per 2 sistemi Linux, una partizione per i giochi di windows DD (steam, origin etc.) e una partizione per dati di Linux, ho ridimensionato di 100 MB quella dei giochi del primo HD e quindi, dopo aver comprato l'upgrade a win 8 pro e scaricato l'ISO, ho installato win 8 nella nuova partizione da 100 MB.
Per quanto riguarda il GRUB2 cerchero' di ripristinarlo con rescatux.

Il ragionamento che ho fatto dopotutto e' semplice... win8 ora costa meno di un videogioco tanto vale prenderlo... al più sarà come un gioco "scadente".
Devo dire che come mi aspettavo la gui con le mattonelle per me è slo un impiccio infatti non ho mai installato apps nemmeno sugli altri OS (a parte magari il carico sulla cpu). Comunque arrivare al desktop è abbastanza semplice.

Domanda 1: se disinstallo le app che ci sono di default tipo viaggi e mazzi vari le perdo o posso rimetterle quando voglio? Se le rivolessi reinstallare, le dovrò cercare o vi è un modo per ripristinarle automaticamente?

EDIT: Per i punto 2 chiedo nel forum di steam. Domanda cancellata.

chicco2012
03-11-2012, 00:17
In questi 3 casi si tratta della stessa versione: cambia solo la "modalità d'acquisto" (a livello puramente commerciale).

Questa è la mia ISO in DIGITAL :

http://img252.imageshack.us/img252/779/catturabf.jpg

ho fatto un installazione pulita da format sul mio Note (soluzione migliore), non so se sia uguale alla full ma è regolare perché installato su Note con licenza OEM regolare, quindi legale.

http://img23.imageshack.us/img23/9586/cattura2ev.jpg

:read:

Unrealizer
03-11-2012, 00:21
Ho installato win 8 pro sul ssd nuovo di zecca sfruttando l'aggiornamento di un'installazione di vista presente su un altro hdd.
Preventivamente avevo scollegato il secondo ssd dove ho win 7 hp64 che voglio mantenere in dual boot.
Ora naturalmente all'avvio parte solo win 8 pro!
come posso fare in modo di avere il menu' di selezione del boot di windows 8?
Grazie..

EasyBCD, aggiungi una voce per win7

chicco2012
03-11-2012, 00:50
Qualcuno ha installato con successo il software lightscribe?
i miei tentativi portano ad un messaggio d'errore di sistema operativo non adeguato!

Installato sul mio HP con Win8 Pro:

http://img703.imageshack.us/img703/446/immaginehh.jpg

:D

http://img696.imageshack.us/img696/9881/cattura3s.jpg

:coffee: :D

chicco2012
03-11-2012, 00:59
Grazie.

Visto oggi da MDW e dietro c'è scritto VERSIONE AGGIORNAMENTO ;)

renpasa
03-11-2012, 05:39

No! una volta fatto il download puoi installare dove vuoi, purché solo in 1 PC.
Non sempre dopo l'installazione la licenza risulta attiva, a volte si attiva automaticamente altre bisogna attivarla via PC.
Il grande sbaglio lo hai fatto formattando il secondo computer ora ci dovrai installare nuovamente il SO che c'era prima per poter proseguire con l'installazione di WIN 8 in modo regolare.
Ufficialmente mi sono chiamato fuori da questa sezione ma il tuo è un caso disperato. Se vuoi mandami un MP
Ciao Renato

Pollo82
03-11-2012, 07:32
Ma scusate una cosa, se non ho capito male se io per esempio parto da Vista 32 bit l'immagine che mi scarica è della versione a 32bit? Perchè a me serve a 64...

Daniele2901
03-11-2012, 07:44
Ma scusate una cosa, se non ho capito male se io per esempio parto da Vista 32 bit l'immagine che mi scarica è della versione a 32bit? Perchè a me serve a 64...

Sì è così: la versione di aggiornamento che si scarica sarà corrispondente quella del SO installato sul pc al momento del download. Non saprei dirti come fare per ottenere la versione a 64 bit ma penso tu la debba acquistare su dvd (il costo è però più elevato).

nV 25
03-11-2012, 08:03
PROCEDURA per effettuare un'installazione PULITA.

Creato il supporto DVD/USB [...]

che poi, a ben vedere, mi sa che ho riassunto anche male commettendo un errore concettuale parecchio grossolano:
dalla ricostruzione della procedura che ho proposto, infatti, sembra emergere che il controllo della chiave relativa al "vecchio" OS avvenga nella fase in cui il processo di installazione verifica la struttura dell'HD

http://s11.postimage.org/t7z32u4n3/Immagine_3.jpg (http://postimage.org/image/t7z32u4n3/)

quando invece, al 99%, avviene in una fase precedente, quella in cui l'installer chiede l'inserimento del codice di attivazione della copia di aggiornamento di 8,

http://s16.postimage.org/ff4qbr8up/Immagine_2.jpg (http://postimage.org/image/ff4qbr8up/)

A livello pratico, cmq, non cambia nulla sapere quando avviene il controllo dato che il mio intervento non è cmq finalizzato alla stesura di una tesi di laurea...

matt22222
03-11-2012, 08:10

anche a me dava casino sulal versione desktop, quasi freezava le pagine durnte il caricamento. Soluzione per me: disinstallato e reinstallato. ora funzionano bene entrambe le versioni

chicco2012
03-11-2012, 08:33
WINDOWS 8 -OEM
Versione: Full; Lingua: Italiano; Tipologia: Sistemi Operativi per Pc/Mac

http://www.monclick.it/schede/Microsoft/WN7-00367/Windows-8--oem.htm?v=criteo

WINDOWS 8 PROFESSIONAL-OEM
Versione: Full; Lingua: Italiano; Tipologia: Sistemi Operativi per Pc/Mac

www.monclick.it/schede/Microsoft/FQ...em.htm?v=criteo (http://www.monclick.it/schede/Microsoft/FQC-05928/Windows-8-professional-oem.htm?v=criteo)

thegamba
03-11-2012, 08:36
Installato sul mio HP con Win8 Pro
Link? Serial?:asd:

Cmq lightscribe è quella funzione del masterizzatore che scrive le copertine ai dischi, giusto?

djmatrix619
03-11-2012, 08:51
anche a me dava casino sulal versione desktop, quasi freezava le pagine durnte il caricamento. Soluzione per me: disinstallato e reinstallato. ora funzionano bene entrambe le versioni

Dici? Provo subito allora, speriamo!

roccia1234
03-11-2012, 08:59
Dici? Provo subito allora, speriamo!

Fai un'installazione pulita e risolvi di certo ;)

gyonny
03-11-2012, 09:02
Ho fatto un'immagine di sistema con il tool integrato in Windows 8, ma ho notato che ora questa funzionalità risulta un pochettino nascosta rispetto alla precedente versione di Windows, infatti inizialmente non riuscivo a trovarla...

l'ho trovata in questo modo: spostare il cursore del mouse sull'angolo destro nella parte alta dello schermo > Ricerca > scrivere "backup" sulla casella di ricerca > click su "Impostazioni 3" in basso > Ripristino file di Windows 7 (proprio così, è scritto 7 e non 8) > Crea un'immagine del sistema > scegliere il supporto dove salvare l'immagine (preferibilmente un hard disk USB esterno se disponibile) > al termine del salvataggio viene proposto di creare un DVD di ripristino (scelta assolutamente consigliata).
Evidentemente questa funzionalità si chiama "Ripristino file di Windows 7" per il semplice discorso che è identica alla precedente versione di Windows...

Su Windows 8 è anche possibile creare una partizione di ripristino: Desktop > click sulla bandierina in basso a destra sulla system tray > Apri Centro Operativo > Ripristino > Creare un'unità di ripristino. Poi non saprei se viene creata una partizione nascosta o visibile e se in questo caso sarà anche possibile avviare il ripristino premendo F11 all'avvio del computer (come avviene sui notebook) :)

djmatrix619
03-11-2012, 09:02
Fai un'installazione pulita e risolvi di certo ;)

L'installazione era già pulita prima, è stata la prima app di Windows che abbia installato nel sistema.. :asd: comunque grazie a matt22222, il metodo semplice semplice ha funzionato.. ora ho Chrome bello pimpante anche da desktop! :) Continua sempre però il fatto che Windows 8 mi veda le due applicazioni come se fossero due browser diversi, nel senso che ho dovuto fare la sincronizzazione dei dati google 2 volte.
Ma per fortuna con Chrome poco importa (a parte solo uno spreco di spazio) visto che i dati sono comunque sempre sincronizzati sul web per quanto riguarda preferiti e cookie! :)

marck77
03-11-2012, 09:10

Qualche "pagina" fa (ma non più di 10-15 pag fa, controlla) qualcuno aveva proposto un metodo per riuscirci, si trattava, se non ricordo male, di usare un PC "in prestito" a 64bit per scaricarsi (clickando sul link che appare nella propria mail in cui Microsoft ti manda il codice) la ISO di Windows che a questo punto sarebbe stata a 64bit e poi usarla per installarla sul proprio PC.

chicco2012
03-11-2012, 09:36
Link? Serial?:asd:

Cmq lightscribe è quella funzione del masterizzatore che scrive le copertine ai dischi, giusto?

http://img842.imageshack.us/img842/1843/catturamf.jpg

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/previousVersions?softwareitem=ob-93909-1&cc=it&dlc=it&lc=it&os=4063&product=4349047&sw_lang= :Prrr:

LightScribe è una tecnologia di etichettatura dischi che consente di incidere a laser un'etichetta direttamente sul disco. La creazione di dischi dall'aspetto professionale è semplice: masterizzare il disco, ribaltarlo ed incidervi sopra l'etichetta. La stessa unità che masterizza i dati incide anche le etichette.

Un'unità DVD con tecnologia LightScribe utilizza un laser per incidere un'immagine nel rivestimento sul lato etichetta del disco LightScribe. Il sistema di etichettatura LightScribe elimina i problemi di macchie di inchiostro, carta inceppata ed adesivo sul disco.

Per creare un'etichetta LightScribe occorre:
1.Un'unità DVD con tecnologia LightScribe oppure un'unità di scrittura su DVD con tecnologia LightScribe. I computer e le unità di scrittura con tecnologia LightScribe solitamente riportano il logo o la parola "LightScribe" visualizzata sul cassetto dell'unità o il computer stesso.
2.Software per etichettatura di dischi supportato da LightScribe, spesso in dotazione al computer o all'unità di scrittura su DVD con tecnologia LightScribe. Fare clic qui per un elenco dei pacchetti software disponibili.
3.LightScribe System Software. Simile ad un driver e solitamente in dotazione all'hardware LightScribe. Fare clic qui per l'ultimo aggiornamento disponibile.
4.CD o DVD LightScribe con rivestimento speciale (disponibili separatamente presso i principali punti vendita oppure online). I dischi LightScribe riportano il logo LightScribe sulla confezione.

Per ulteriori informazioni sul sistema LightScribe, andare al sito http://www.lightscribe.com/.

mikerobur
03-11-2012, 09:57
Dunque vi spiego la mia situazione:

Ho acquistato,scaricato e masterizzato la iso di windows 8 pro upgrade con windows upgrade tramite il mio portatile perchè lì girava la versione a 64 bit di win 7 mentre sul fisso a 32.
Ho acquistato un hard disk da 1tb nuovo e fatto un aggiornamento al processore nel mio fisso.
Posso procedere all'installazione pulita della iso creata dal portatile a 64bit sul nuovo hard disk vergine? L'altro hard disk quello con win7 32bit deve essere collegato? vorrei però formattarlo e ovviamente non usare le due versioni contemporaneamente.
Vorrei avere perciò sul nuovo hard disk da 1tb win 8 mentre sul vecchio niente cioè un hard disk vuoto.

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi

mc78
03-11-2012, 10:03
... dopo aver installato win 8 (installazione pulita su nuovo disco ssd).

1. Possiedo un disco con connessione external sata e se lo accendo con win 8 avviato questo non viene visto, a differenza di quanto succede se invece avvio il pc con il disco già acceso.

qualcuno ha esperienze simili?

nessuno?

giancarlof
03-11-2012, 10:15
Dal momento che vorrei installare la versione più semplice di Windows 8 non quella Pro che ha tre applicazioni che non mi servono, qualcuno l'ha vista sulla rete perchè sullo store di Microsoft vedo soltanto la Pro.

Aggiungo qualcosa che riguarda un argomento molto dibattuto qui ed altrove quello di bypassare la Metro UI, nella speranza che non sia già stata citata come metodica. Questa metodica non prevede nessuna installazione ed un solo piccolo fastidio all'avvio di trovare una cartella aperta.

http://www.neowin.net/news/from-the-forums-windows-8-feature---boot-to-desktop

Bosk#91
03-11-2012, 10:17
Dunque vi spiego la mia situazione:

Ho acquistato,scaricato e masterizzato la iso di windows 8 pro upgrade con windows upgrade tramite il mio portatile perchè lì girava la versione a 64 bit di win 7 mentre sul fisso a 32.
Ho acquistato un hard disk da 1tb nuovo e fatto un aggiornamento al processore nel mio fisso.
Posso procedere all'installazione pulita della iso creata dal portatile a 64bit sul nuovo hard disk vergine? L'altro hard disk quello con win7 32bit deve essere collegato? vorrei però formattarlo e ovviamente non usare le due versioni contemporaneamente.
Vorrei avere perciò sul nuovo hard disk da 1tb win 8 mentre sul vecchio niente cioè un hard disk vuoto.

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi

Si, si può fare tutto ciò che hai chiesto.
Procedi così:

Collega entrambi i dischi al fisso.
Fai partire da boot il dvd di 8.
Quando ti chiederà dove installarlo tu selezioni l'hard disk da un tera, e finisci l'installazione.
Attivi regolarmente. Vedrai che il disco vecchio non è stato toccato, perciò
con un tool apposta (io consiglio gParted) formatti completamente l'hard disk vecchio.

In questa maniera hai un'installazione pulitissima (non hai sovrascritto nulla) e puoi formattare tranquillamente il disco precedente.

Spero di esser stato chiaro;)

Damy06
03-11-2012, 10:22
nessuno?

Io ho sempre saputo che i dischi e-sata non si collegano a caldo !
Si mettono a pc spento !

thegamba
03-11-2012, 10:27
nessuno?

E' un problema noto;) Per adesso non ci sono soluzioni:boh: Cmq sei sicuro che non ti riconosca i disco:mbe: Di solito non assegna una lettera, ma lo riconosce come hw:read:

Edit: per usb è così, ma anche per esata dovrebbe essere la stessa cosa:) Il fatto che i dischi non vadano collegati a caldo non credo sia legge: dipende dalla scheda madre e dalla relativa impostazione del bios.

birmarco
03-11-2012, 10:32
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/previousVersions?softwareitem=ob-93909-1&cc=it&dlc=it&lc=it&os=4063&product=4349047&sw_lang= :Prrr:

LightScribe è una tecnologia di etichettatura dischi che consente di incidere a laser un'etichetta direttamente sul disco. La creazione di dischi dall'aspetto professionale è semplice: masterizzare il disco, ribaltarlo ed incidervi sopra l'etichetta. La stessa unità che masterizza i dati incide anche le etichette.

Un'unità DVD con tecnologia LightScribe utilizza un laser per incidere un'immagine nel rivestimento sul lato etichetta del disco LightScribe. Il sistema di etichettatura LightScribe elimina i problemi di macchie di inchiostro, carta inceppata ed adesivo sul disco.

Per creare un'etichetta LightScribe occorre:
1.Un'unità DVD con tecnologia LightScribe oppure un'unità di scrittura su DVD con tecnologia LightScribe. I computer e le unità di scrittura con tecnologia LightScribe solitamente riportano il logo o la parola "LightScribe" visualizzata sul cassetto dell'unità o il computer stesso.
2.Software per etichettatura di dischi supportato da LightScribe, spesso in dotazione al computer o all'unità di scrittura su DVD con tecnologia LightScribe. Fare clic qui per un elenco dei pacchetti software disponibili.
3.LightScribe System Software. Simile ad un driver e solitamente in dotazione all'hardware LightScribe. Fare clic qui per l'ultimo aggiornamento disponibile.
4.CD o DVD LightScribe con rivestimento speciale (disponibili separatamente presso i principali punti vendita oppure online). I dischi LightScribe riportano il logo LightScribe sulla confezione.

Per ulteriori informazioni sul sistema LightScribe, andare al sito http://www.lightscribe.com/.

OT: Ma a te vengono bene? Io avevo preso dei dischi verbatim ma vengono male. Cioè i dettagli ci sono ma sembrano foto con effetto seppia :( Preferisco di gran lunga la stampa sul disco printable :)

mc78
03-11-2012, 10:50
Io ho sempre saputo che i dischi e-sata non si collegano a caldo !
Si mettono a pc spento !

E' un problema noto;) Per adesso non ci sono soluzioni:boh: Cmq sei sicuro che non ti riconosca i disco:mbe: Di solito non assegna una lettera, ma lo riconosce come hw:read:

Edit: per usb è così, ma anche per esata dovrebbe essere la stessa cosa:) Il fatto che i dischi non vadano collegati a caldo non credo sia legge: dipende dalla scheda madre e dalla relativa impostazione del bios.

adesso che ci penso devo verificare se c'è un'impostazione del bios per l'e-sata. Da quel che so io, se settato come AHCI, il collegamento a caldo è possibile. Tanto che per circa 3 anni, avendo Vista, l'ho usato in questo modo...

Verifico anche la non assegnazione della lettera, in quel caso è comunque non accessibile?Grazie

ribaja
03-11-2012, 10:51
Non sempre dopo l'installazione la licenza risulta attiva, a volte si attiva automaticamente altre bisogna attivarla via PC.
Il grande sbaglio lo hai fatto formattando il secondo computer ora ci dovrai installare nuovamente il SO che c'era prima per poter proseguire con l'installazione di WIN 8 in modo regolare.
Ufficialmente mi sono chiamato fuori da questa sezione ma il tuo è un caso disperato. Se vuoi mandami un MP
Ciao Renato

In alternativa può telefonare ed attivare perchè le copie sono trasportabili! L'importante non avere i 2 SO attivi contemporaneamente.

Saluti

Toucan
03-11-2012, 10:52

Edit: per usb è così, ma anche per esata dovrebbe essere la stessa cosa:)
Non c'è una soluzione al problema per cui spesso non viene assegnata la lettera ai dischi usb?

Ultimamente mi succede a volte anche dopo il "primo riconoscimento"…
È davvero una cosa scomodissima in questi casi dover passare per "Gestione disco"!! :muro:

mikerobur
03-11-2012, 10:55
Si, si può fare tutto ciò che hai chiesto.
Procedi così:

Collega entrambi i dischi al fisso.
Fai partire da boot il dvd di 8.
Quando ti chiederà dove installarlo tu selezioni l'hard disk da un tera, e finisci l'installazione.
Attivi regolarmente. Vedrai che il disco vecchio non è stato toccato, perciò
con un tool apposta (io consiglio gParted) formatti completamente l'hard disk vecchio.

In questa maniera hai un'installazione pulitissima (non hai sovrascritto nulla) e puoi formattare tranquillamente il disco precedente.

Spero di esser stato chiaro;)

Ti ringrazio sei stato chiarissimo. Ovviamente sul portatile lascio win7. avrò problemi?

beppe8682
03-11-2012, 11:00
Come si elimina questo SCEMPIO?
premesso, sono utente admin e il controllo accaunt utente è stato disabilitato:

http://i.imgur.com/4oFps.png

Ho notato inoltre che:
alcune ISO (che con Daemon montavo) non me le monta
alcuni programmi non me li fa installare

mc78
03-11-2012, 11:01
adesso che ci penso devo verificare se c'è un'impostazione del bios per l'e-sata. Da quel che so io, se settato come AHCI, il collegamento a caldo è possibile. Tanto che per circa 3 anni, avendo Vista, l'ho usato in questo modo...

Verifico anche la non assegnazione della lettera, in quel caso è comunque non accessibile?Grazie

da bios, non ho trovto nullla...se avviato a caldo non compare neppure in gestione disco! suggerimenti?

thegamba
03-11-2012, 11:05
Non c'è una soluzione al problema per cui spesso non viene assegnata la lettera ai dischi usb?

Ultimamente mi succede a volte anche dopo il "primo riconoscimento"…
È davvero una cosa scomodissima in questi casi dover passare per "Gestione disco"!! :muro:

Non so... Non avendo un hd-esterno usb non posso controllare (nas rulez:asd:):boh:

Cmq l'esata è un adattamento del sata classico, quindi se l'hot plug è possibile con dischi normali, dovrebbe esserlo anche con quello esterni;) Magari installando i driver del chipset, ma probabilmente basta abilitarlo da bios:D

Toucan
03-11-2012, 11:08
Non so... Non avendo un hd-esterno usb non posso controllare (nas rulez:asd:):boh:

Questa è davvero una cosa scomoda!!
Speriamo che esca un fix per il problema.

Boh… mi chiedo come facciano gli utenti che non sanno assegnare manualmente la lettera al disco…
Alla fine crederanno che sia guasto il disco usb!! :(

BlueEyes
03-11-2012, 11:13

Ho notato inoltre che:

Dovrebbe bastare Continua e si cancella!

chicco2012
03-11-2012, 11:14
OT: Ma a te vengono bene? Io avevo preso dei dischi verbatim ma vengono male. Cioè i dettagli ci sono ma sembrano foto con effetto seppia :( Preferisco di gran lunga la stampa sul disco printable :)

Ovvio che la qualità è quella che è :fiufiu: , comunque poi impostare una definizione maggiore:

http://img40.imageshack.us/img40/7867/catturabk.jpg

Fatal Frame
03-11-2012, 11:16
Ovvio che la qualità è quella che è :fiufiu: , comunque poi impostare una definizione maggiore:

http://img40.imageshack.us/img40/7867/catturabk.jpg

Cos'è sta roba ?? :fagiano:

thegamba
03-11-2012, 11:16
Questa è davvero una cosa scomoda!!
Speriamo che esca un fix per il problema.

Boh… mi chiedo come facciano gli utenti che non sanno assegnare manualmente la lettera al disco…
Alla fine crederanno che sia guasto il disco usb!! :(

Wd, Samsung e Seagate ringraziano:asd:

thegamba
03-11-2012, 11:18
Wd, Samsung e Seagate ringraziano:asd:

Cmq se riuscissi ad assegnarli una letterera dal prompt, potremmo creare un eseguibile che lo faccia in automatico... Ma, ripeto, bisognerebbe saperlo fare da prompt e, quanto meno, avere la possibilità di fare esperimenti:rolleyes:

Unrealizer
03-11-2012, 11:18
Sì è così: la versione di aggiornamento che si scarica sarà corrispondente quella del SO installato sul pc al momento del download. Non saprei dirti come fare per ottenere la versione a 64 bit ma penso tu la debba acquistare su dvd (il costo è però più elevato).

Una volta che hai la licenza ed il serial penso non ci sia niente di male a procurarti la iso tramite metodi alternativi, no?

nessuno?

Succedeva anche a me, sulla mia P6T la porta eSATA è su un controller JMicron separato rispetto a quello SATA integrato nel chipset... Mi è bastato installare i driver del controller ;)

Comunque si, i dischi eSATA possono essere connessi a caldo ;)

Per l'utente che chiedeva dello scempio: sono i normali permessi di NTFS, l'UAC non c'entra niente ;) premi continua e vai

marck77
03-11-2012, 11:23
Ti ringrazio sei stato chiarissimo. Ovviamente sul portatile lascio win7. avrò problemi?

Vorrei capirlo anch'io... perchè secondo me dovresti avere problemi. Altrimenti vorrebbe dire che uno può installare Win 8 Upgrade su un PC vergine senza nessun OS, semplicemente prendendo un prestito un altro PC (magari quello di un amico o dell'ufficio?) per il download di Win 8 Upgrade, senza poi upgradare effettivamente quel PC, ma installando Win 8 su un PC nuovo e senza nessun Windows precedente.
Continuando ad usare il PC in prestito col vecchio Win 7 si avrebbero di fatto 2 licenze di Windows contemporaneamente attive e valide?

Sarebbe tecnicamente (oltre che legalmente) possibile tutto ciò? Oppure magari non sarebbe legalmente possibile ma tecnicamente lo è? Oppure nemmeno tecnicamente è possibile? Tutto ciò non mi è chiaro..

Munreal
03-11-2012, 11:29
Ragazzi, ho scoperto di avere un vecchio case di un muletto compaq su cui c'è uno sticker con il codice di licenza di windows xp! Posso utilizzare quello sticker per installare windows 8 su un nuovo pc assemblato?

mikerobur
03-11-2012, 11:29
Vorrei capirlo anch'io... perchè secondo me dovresti avere problemi. Altrimenti vorrebbe dire che uno può installare Win 8 Upgrade su un PC vergine senza nessun OS, semplicemente prendendo un prestito un altro PC (magari quello di un amico o dell'ufficio?) per il download di Win 8 Upgrade, senza poi upgradare effettivamente quel PC, ma installando Win 8 su un PC nuovo e senza nessun Windows precedente.
Continuando ad usare il PC in prestito col vecchio Win 7 si avrebbero di fatto 2 licenze di Windows contemporaneamente attive e valide?

Sarebbe tecnicamente (oltre che legalmente) possibile tutto ciò? Oppure magari non sarebbe legalmente possibile ma tecnicamente lo è? Oppure nemmeno tecnicamente è possibile? Tutto ciò non mi è chiaro..

La regola è: 1 upgrade 1 licenza. la licenza è mia e la installo dove voglio. Ovviamente proprio perchè è un upgrade la installo solo dove è presente un altra versione di win 7 che però essendo a 32bit a me non andava bene. Secondo me è tutto tecnicamente possibile e legale. poi non so ditemi voi.

marck77
03-11-2012, 11:31
Ragazzi, ho scoperto di avere un vecchio case di un muletto compaq su cui c'è uno sticker con il codice di licenza di windows xp! Posso utilizzare quello sticker per installare windows 8 su un nuovo pc assemblato?

E' una licenza OEM? Se non lo è sicuramente potresti installare Win XP con quel codice che hai trovato sul nuovo PC, attivarlo e da lì procedere all'Upgrade a Win 8. Ciò è senza dubbio possibile e legale.

marck77
03-11-2012, 11:33
La regola è: 1 upgrade 1 licenza. la licenza è mia e la installo dove voglio. Ovviamente proprio perchè è un upgrade la installo solo dove è presente un altra versione di win 7 che però essendo a 32bit a me non andava bene. Secondo me è tutto tecnicamente possibile e legale. poi non so ditemi voi.

Ma tu vuoi continuare ad usare Win 7 sul portatile e contemporaneamente usare Win 8 sul PC nuovo. Io penso che tu possa usare Win 8 sul nuovo PC solo se disattivi Win 7 sul portatile (cioè se, per esempio, ci installi Linux e solo quello...)

mikerobur
03-11-2012, 11:33
E' una licenza OEM? Se non lo è sicuramente potresti installare Win XP con quel codice che hai trovato sul nuovo PC, attivarlo e da lì procedere all'Upgrade a Win 8. Ciò è senza dubbio possibile e legale.

ti aggiungo però e sono sicuro che lo vorrai sapere che se segui questa procedura avrai windows 8 versione a 32bit come il tuo vecchio XP.

Skullcrusher
03-11-2012, 11:36

Proprio quel particolare, volevo essere sicuro al 100% di non avere problemi dato che cambio o provo spesso pezzi durante l'anno, con la vecchia oem non era possibile quindi ho sempre preso versioni retail per evitare rogne, ora leggo, grazie.

Munreal
03-11-2012, 11:36
Giusto! Sarebbe a 32bit... Comunque sullo sticker c'è scritto utilizzabile con l'acquisto di questo pc... Che poi non so cosa significhi in pratica poiché dentro c'è solo una scheda madre e un processore suppongo fuori uso poichè non c'è neanche il dissipatore...

mikerobur
03-11-2012, 11:42
Ma tu vuoi continuare ad usare Win 7 sul portatile e contemporaneamente usare Win 8 sul PC nuovo. Io penso che tu possa usare Win 8 sul nuovo PC solo se disattivi Win 7 sul portatile (cioè se, per esempio, ci installi Linux e solo quello...)

Si forse dal punto di vsita strettamente legale (ma sarebbe cmq molto discutibile) hai ragione. tecnicamente non credo che ci siano strumenti di controllo che possono verificarlo. in più disattivo sul portatile windows upgrade.

birmarco
03-11-2012, 11:43

Si si l'interfaccia SATA è hot swap :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Hot_swap

Ho notato inoltre che:

Cosa c'è che non va? :) Basta fare continua e puoi proseguire.

E' normale che sia così, tu non sei un vero amministratore, sei più uno standard user di livello superiore, per queste operazioni serve procedere come amministratore, quel messaggio di dialogo eleva temporaneamente i tuoi privilegi ;)

PS. La UAC ti consiglio di riabilitarla ;)

[IMG]http://img40.imageshack.us/img40/7867/catturabk.jpg

Già facevo così :D Però è stata proprio una delusione lightscribe. Cioè se i dischi fossero almeno bianchi o lucidi (come la parte inferiore) l'effetto sarebbe anche carino, così com'è ora sembra che mi sto facendo una collezione di dischi vintage :asd:

fabiooo
03-11-2012, 11:50
ragazzi scusate:ho preso un notebook 10 giorni fa ma non riesco ad attivare lo sconto di win8 a 14.99...qualcuno sa il perchè?

gyonny
03-11-2012, 11:59
Ho fatto un'immagine di sistema con il tool integrato in Windows 8, ma ho notato che ora questa funzionalità risulta un pochettino nascosta rispetto alla precedente versione di Windows, infatti inizialmente non riuscivo a trovarla...

l'ho trovata in questo modo: spostare il cursore del mouse sull'angolo destro nella parte alta dello schermo > Ricerca > scrivere "backup" sulla casella di ricerca > click su "Impostazioni 3" in basso > Ripristino file di Windows 7 (proprio così, è scritto 7 e non 8) > Crea un'immagine del sistema > scegliere il supporto dove salvare l'immagine (preferibilmente un hard disk USB esterno se disponibile) > al termine del salvataggio viene proposto di creare un DVD di ripristino (scelta assolutamente consigliata).
Evidentemente questa funzionalità si chiama "Ripristino file di Windows 7" per il semplice discorso che è identica alla precedente versione di Windows...

Su Windows 8 è anche possibile creare una partizione di ripristino: Desktop > click sulla bandierina in basso a destra sulla system tray > Apri Centro Operativo > Ripristino > Creare un'unità di ripristino. Poi non saprei se viene creata una partizione nascosta o visibile e se in questo caso sarà anche possibile avviare il ripristino premendo F11 all'avvio del computer (come avviene sui notebook) :)

Siccome ultimamente ho installato Media Center utilizzando il codice promozionale ricevuto tramite mail quindi ho preferito fare un'altra immagine pulita di sistema che include anche questa funzionalità aggiuntiva, "Windows 8 Pro x64 + Media Center", questo per evitare futuri problemi di attivazione...

per concludere il discorso segnalo che la prima fase di creazione immagine è durata 20 min circa, la seconda fase invece è durata 1 min circa, perché ha sovrascrtitto la precedente immagine di sistema aggiungendone solo la differenza...insomma un po come funziona con le costose suite per creazioni di immagini ovvero è stato fatto un backup "addizionale", nel senso che sono state aggiunte solo le differenze senza la necessità di rifare da capo tutta la procedura per la creazione dell'immagine; niente male no :p

term610
03-11-2012, 12:04
fatemi capire una cosa, io ho una licenza di xp 32 bit attiva, che versione posso prendere, se faccio l'upgrade presumo mi scarichera la versione 32 bit, ma se vado in questa pagina che versione mi viene spedita, e serve xp a quel punto??

http://img854.imageshack.us/img854/192/20140535.png

oppure conviene questa versione ?? che sembrerebbe completa

http://img507.imageshack.us/img507/3985/23585500.png

Bosk#91
03-11-2012, 12:06

Ragazzi, le iso scaricate sono esattamente le stesse: iso 64 bit = qualsiasi iso 64 bit. Non sarebbe possibile altrimenti.
Perciò si, tu puoi installare 8, a patto che su un disco, su una partizione ci sia il 7 che va sostituito.
Punto:)
Sul mio Pc, con 2 partizioni, una seven l'altra vuota, ho installato 8 sulla vuota, a posto.
Ovviamente eliminato 7, (SO sostituito) sei a posto tecnicamente e legalmente;)

nV 25
03-11-2012, 12:06
Uno sguardo al Menu " Opzioni di Startup",

http://s11.postimage.org/sz3e65pvj/Immagine_1.jpg (http://postimage.org/image/sz3e65pvj/)

Il fine di questo strumento è fondamentalmente quello di consentire all'utente di mettere mano ad una serie di funzionalità che possono tornargli utili per risolvere eventuali malfunzionamenti del sistema.

Ma come si accede a questa consolle?

Stringendo, direi che i canali più veloci passano per
a) il Boot dal device contenete l'immagine precedentemente creata di Win 8 (quindi, il DVD o l'USB)
[strada percorribile se l'OS non dovesse proprio avviarsi]

http://s10.postimage.org/rrqbt90l1/Immagine_4.jpg (http://postimage.org/image/rrqbt90l1/)

b) il passaggio da "PC Settings" direttamente da Windows [quando il sistema è ovviamente in grado di partire :fagiano: ]

http://s12.postimage.org/k3unfkmjx/Immagine_5.jpg (http://postimage.org/)[/url]http://s9.postimage.org/9z8z8pgjv/Immagine_6.jpg (http://postimage.org/)http://s15.postimage.org/tdhti0ehj/Immagine_1.jpg (http://postimage.org/image/tdhti0ehj/)

Quindi:
Settings -> Change PC Settings -> General seguito da Restart Now sotto "Advanced startup".

La voce che a noi interessa, dunque, è quella chiamata "Troubleshoot".

http://s10.postimage.org/r9vmwrrxx/Immagine_2.jpg (http://postimage.org/image/r9vmwrrxx/)

Pulsante "REFRESH".

Viene reinstallato 8 ex-novo mantenendo xò tutti i dati personali, le Apps Metro e i settaggi più importanti collegati alla vecchia installazione (come ad esempio gli account utente, i settaggi relativi a Windows Update, le impostazioni di BitLocker,..)

(Per avere un'immagine puntuale di ciò che viene conservato/eliminato, fare riferimento alla tabella che segue)

http://s7.postimage.org/8mnpunvc7/Immagine_2.jpg (http://postimage.org/image/8mnpunvc7/)

Tecnicamente, il PC si riavvia in un particolare ambiente (Windows Recovery Environment) che andrà a scansionare il contenuto del nostro HD alla ricerca dei dati, settaggi e Apps che dovranno essere mantenuti prima di procedere alla reinstallazione dell'OS e al successivo ripristino dei dati precedentemente salvati.

http://img254.imageshack.us/img254/1129/immagine3tu.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/254/immagine3tu.jpg/)

Pulsante "RESET".

Più invasivo rispetto al caso precedente dato che sostanzialmente reinstalla una copia pulita di 8 come se l'OS fosse stato installato proprio il minuto prima.

Tecnicamente, il PC viene riavviato in ambiente Windows RE per poi essere formattato ecc (vedi anche la scheda sotto).

http://img607.imageshack.us/img607/6299/immagine4ii.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/607/immagine4ii.jpg/)

WIP...

Fonte (spettacolare):
[url]http://www.eightforums.com/tutorials/2269-system-recovery-options-boot-windows-8-a.html

san80d
03-11-2012, 12:11
fatemi capire una cosa, io ho una licenza di xp 32 bit attiva, che versione posso prendere, se faccio l'upgrade presumo mi scarichera la versione 32 bit, ma se vado in questa pagina che versione mi viene spedita, e serve xp a quel punto??

Nella confezione che ti viene spedita ci sono 2 dvd uno per ciascuna versione quindi una a 32 e l'altro a 64 bit. Tu usi quello che ti interessa.

mikerobur
03-11-2012, 12:11
Ragazzi, le iso scaricate sono esattamente le stesse: iso 64 bit = qualsiasi iso 64 bit. Non sarebbe possibile altrimenti.
Perciò si, tu puoi installare 8, a patto che su un disco, su una partizione ci sia il 7 che va sostituito.
Sul mio Pc, con 2 partizioni, una seven l'altra vuota, ho installato 8 sulla vuota, a posto.

ah allora è leggermente diverso da quello che ho detto io e dai ragione a marck77. Cioè io ho scaricato la iso dal mio portatile perchè adesso ho una iso di win8 a 64bit (ho controllato). adesso andavo a sostituire win 8 32 bit del pc fisso formattando tutto sul portatile invece continuavo nell'esecuzione di win 7. Vi chiedo cosa succede?

--AleX--
03-11-2012, 12:12
Sapete come si rimuove la cartella Windows.old? Non trovo l'utilità pulizia disco in Win 8...

nicksoft
03-11-2012, 12:17
Sapete come si rimuove la cartella Windows.old? Non trovo l'utilità pulizia disco in Win 8...

Si rimuove proprio da quell'utility. Ora non sono davanti al PC, ma cercando PULI dal menù start non ti trova nulla?

thegamba
03-11-2012, 12:17

Tasto dx-->Elimina-->Si

term610
03-11-2012, 12:27
allora se ho capito bene anche se prendo la versione in scatola posso installare solo la versione corrispondente all'architettura installata
xp 32 = 8 32
oppure
xp 32 = 8 64

thegamba
03-11-2012, 12:35
allora se ho capito bene anche se prendo la versione in scatola posso installare solo la versione corrispondente all'architettura installata
xp 32 = 8 32
oppure
xp 32 = 8 64

Intendi come aggiornamento o come installazione pulita? Perchè come aggiornamento non puoi cambiare da un'architettura ad un'altra.

term610
03-11-2012, 12:36
Intendi come aggiornamento o come installazione pulita? Perchè come aggiornamento non puoi cambiare da un'architettura ad un'altra.

no, intendo pulita,

thegamba
03-11-2012, 12:41
no, intendo pulita,

Dovrebbe essere fattibile:)

mikerobur
03-11-2012, 12:48
vi riporto la mia esperienza a sostegno di tutto quanto stiamo dicendo.

Ho avviato windows upgrade sul portatile architettura a 64bt non ho terminato lo scaricamento ma lo ho avviato successivamente con il mio numero ordine dal pc fisso architettura 32bit. Mi ha creato una iso 32bit che non ho installato ed avviato perchè ho recentemente fatto un upgrade al fisso e voglio una a 64b.
Così sono tornato sul portile ho riscaricato la iso con i miei dati ordine ed ecco la iso a 64b.
adesso, ed è questo il punto, posso installare questa iso sul fisso (che era a 32b)? questa iso ripeto è a 64. l'ho controllata dai file interni.

TheUnforgiven
03-11-2012, 12:58
Un paio di domande:

-posso utilizzare una product key di windows 8 full inglese in una versione di windows 8 italiana?

-dalle ultime testimonianze posso utilizzare una product key di windows 8 full 32 bit in una versione del so a 64 bit?

Bosk#91
03-11-2012, 13:00
vi riporto la mia esperienza a sostegno di tutto quanto stiamo dicendo.

Ho avviato windows upgrade sul portatile architettura a 64bt non ho terminato lo scaricamento ma lo ho avviato successivamente con il mio numero ordine dal pc fisso architettura 32bit. Mi ha creato una iso 32bit che non ho installato ed avviato perchè ho recentemente fatto un upgrade al fisso e voglio una a 64b.
Così sono tornato sul portile ho riscaricato la iso con i miei dati ordine ed ecco la iso a 64b.
adesso, ed è questo il punto, posso installare questa iso sul fisso (che era a 32b)? questa iso ripeto è a 64. l'ho controllata dai file interni.

Si. Assolutamente. Basta che inserisci il seriale che la microsoft ti ha spedito....

Bosk#91
03-11-2012, 13:00
Un paio di domande:

-posso utilizzare una product key di windows 8 full inglese in una versione di windows 8 italiana?

-dalle ultime testimonianze posso utilizzare una product key di windows 8 full 32 bit in una versione del so a 64 bit?

Si;)

TheUnforgiven
03-11-2012, 13:01
Si;)

ad entrambe? ottimo allora^^

Danilo Cecconi
03-11-2012, 13:02
Non è sufficiente cliccarci sopra col dx e poi "Elimina"?

ribaja
03-11-2012, 13:04
Secondo me, sei a posto anche non eliminando 7; cioè avere su di uno stesso disco due partizione con il sistema origine 7 e l'upgrade W8.

Saluti

mikerobur
03-11-2012, 13:17
Si. Assolutamente. Basta che inserisci il seriale che la microsoft ti ha spedito....

Grazie finalmente ho capito temevo che non si attivasse o si attivasse a 32bit perchè lo installavo su un harddisk nuovo vergine collegato insieme al vecchio dove c'era Win7 32b. Comunque ora seguo la guida che mi hai postato prima e vedo se va. Grazie davvero

ghiltanas
03-11-2012, 13:26
ma lo store nn ha una banalissima funzione cerca???

thegamba
03-11-2012, 13:28
Certo che ce l'ha:) Basta digitare ciò che vuoi trovare;)

chicco2012
03-11-2012, 13:33

Posso eseguire l'aggiornamento da una versione a 32 bit di Windows a una versione a 64 bit di Windows 8?

Sì, ma solo usando Upgrade Assistant. Se il PC in uso dispone di un processore a 64 bit ma esegue attualmente una versione a 32 bit di Windows, è possibile installare una versione a 64 bit di Windows 8 ma è necessario acquistare Windows 8 come DVD.

Quando esegui l'aggiornamento dalla versione a 32 bit alla versione a 64 bit, non potrai conservare file, impostazioni e app.

Aenil
03-11-2012, 13:34

la cosa bella di win 8 è che puoi cercare qualsiasi cosa da qualsiasi posto, se adesso che stai leggendo questo messaggio sul desktop premi WIN+W ti si apre la funzione cerca, scrivi quello che vuoi e clicca nella lista dove vuoi cercaro anche se non hai l'app aperta! :)

ghiltanas
03-11-2012, 13:39
la cosa bella di win 8 è che puoi cercare qualsiasi cosa da qualsiasi posto, se adesso che stai leggendo questo messaggio sul desktop premi WIN+W ti si apre la funzione cerca, scrivi quello che vuoi e clicca nella lista dove vuoi cercaro anche se non hai l'app aperta! :)

ho già bindati i tasti della g510 cosi nn devo fare combinazione di tasti. Io cmq devo fare cerca e cliccare su store per cercarci dentro, sennò win8 nn mi ci cerca in auto...

altra cosa, nn mi fa scaricare il media center :mad: , mi dice che il codice è corretto, parte il tutto ma poi mi da errore :doh:

Toucan
03-11-2012, 13:40
Posso eseguire l'aggiornamento da una versione a 32 bit di Windows a una versione a 64 bit di Windows 8?

Sì, ma solo usando Upgrade Assistant. Se il PC in uso dispone di un processore a 64 bit ma esegue attualmente una versione a 32 bit di Windows, è possibile installare una versione a 64 bit di Windows 8 ma è necessario acquistare Windows 8 come DVD.

Quando esegui l'aggiornamento dalla versione a 32 bit alla versione a 64 bit, non potrai conservare file, impostazioni e app.
In realtà è sufficiente (e perfettamente legale) scaricare la iso x64 da un sistema x64 per poi usarla sul proprio pc attualmente con Windows x32.

ironman72
03-11-2012, 13:40
Installato sul mio HP con Win8 Pro:

http://img703.imageshack.us/img703/446/immaginehh.jpg

:D

http://img696.imageshack.us/img696/9881/cattura3s.jpg

:coffee: :D

ora provo grazie!!!

Jena73
03-11-2012, 13:47
scusate ma come si abilita l'interfaccia AERO???
vedo doversi screenshot che ce l'hanno mentre io ho la classica "pastello".
grazie

edit: è forse quel flag trasparency?? come arrivo a sta finestra???

http://www.eightforums.com/attachments/f1/f11/6328d1338355710-window-color-appearance-change-windows-8-color-auto.jpg

chicco2012
03-11-2012, 13:49

comodissimi questi comandi da tastiera con win+metro, bisognerebbe impararli tutti e cominciare ad usarli regolarmente, cosi è ottimo :)

shura
03-11-2012, 13:54
comodissimi questi comandi da tastiera con win+metro, bisognerebbe impararli tutti e cominciare ad usarli regolarmente, cosi è ottimo :)

le shortcut con winkey esistono da quando è stato introdotto il tasto :asd:

win+d win+e win+f, win+l sono fondamentali per me

jeremj
03-11-2012, 14:03
Ma scusate come si fa l'aggiornamento da win7 a 8?
Io sinceramente non ci capisco nulla?
:help: :help:
Tra l'altro il prezzo del s.o. quanto costa?
Grazie

Aenil
03-11-2012, 14:11
Ma scusate come si fa l'aggiornamento da win7 a 8?
Io sinceramente non ci capisco nulla?
:help: :help:

O lo scarichi dal sito a 30€ o ti fai spedire i DVD, da li basta che segui la procedura :)

san80d
03-11-2012, 14:14

Sono la stessa cosa, l'unica differenza da valutare e' il prezzo.

nervoteso
03-11-2012, 14:14
installato win 8 pro 64 bit su ssd force gt 120 gb: su 3 monitor è spettacolare. tutte le notizie viste in quel modo! le applicazioni, la possibilitù di far eil refresh. a me piace tanto. mi ci sono ambientatp subito. e poi pensate future soldier su tre monito su win 7 non parrtiva con win 8 parte e va alla grande!!! sapete come si fa a modificare il nome dell'account? l'unica cosa è che l'avvio non è tra i più velici, ci mette 35 secondi , 5 secondi in meno di win 7, pensavo meglio, ma credo dipendea dall'hardware che ho e dal post della mobo, d'altronde c'ho 2 mila componenti....

jeremj
03-11-2012, 14:15
O lo scarichi dal sito a 30€ o ti fai spedire i DVD, da li basta che segui la procedura :)

Ma si tratta del sa.o. o dell'aggiornamento.
Un mio amico ha preso in offerta il s.o. e installato senza nessun problema e senza nessuna versione precedente.

X666X
03-11-2012, 14:17
Un mio amico ha preso in offerta il s.o. e installato senza nessun problema e senza nessuna versione precedente.

tecnicamente tutto è possibile :sofico:

X360X
03-11-2012, 14:17

l'OS costa 100 € in versione OEM (che se non hanno cambiato si vende solo insieme a un PC)

qualsiasi versione pagata meno è un aggiornamento

Niente se, ma, forse, però...

Purtroppo in molti non capiscono cosa comprano, per via soprattutto dei commessi

marck77
03-11-2012, 14:28
tecnicamente tutto è possibile :sofico:

Mi chiedo se, tutto sommato, a Microsoft non stia bene così. Altrimenti avrebbe sicuramente potuto mettere qualche paletto in più, no?
Alla fine però forse in questo modo venderanno molte copie in più di Win 8, anche a chi ad oggi non ha una copia regolare dell'OS.
Che sia il vero modo per abbattere il tasso di pirateria?

X360X
03-11-2012, 14:33
Mi chiedo se, tutto sommato, a Microsoft non stia bene così. Altrimenti avrebbe sicuramente potuto mettere qualche paletto in più, no?
Alla fine però forse in questo modo venderanno molte copie in più di Win 8, anche a chi ad oggi non ha una copia regolare dell'OS.

vogliono una gran base installata per lo store, che potrebbe essere una fonte di guadagno enorme e su cui nemmeno si muovono gli sviluppatori se non c'è abbastanza mercato.

ovvio che potevano fare di meglio, non sono stupidi ;) (e anche il fatto che chi aveva la copia pirata probabilmente gli ha dato i 30 € è una cosa in più di certo)

ironman72
03-11-2012, 14:34
Sono la stessa cosa, l'unica differenza da valutare e' il prezzo.

Ehm 3,80 euro che devi valutare?:confused: poi la seconda e' in inglese!!

san80d
03-11-2012, 14:47
Ehm 3,80 euro che devi valutare?:confused: poi la seconda e' in inglese!!

D'accordissimo sul prezzo (era solo per dire che era l'unica differenza), per quanto riguarda l'inglese penso che gia' durante l'installazione, o al più tardi subito dopo, si possa cambiare (penso).

san80d
03-11-2012, 14:52

Due sono le ipotesi, o ha comprato una versione OEM oppure ha installato la versione d'aggiornamento anche senza licenza (operazione tecnicamente fattibile, ma legalmente...)

jeremj
03-11-2012, 14:59
Due sono le ipotesi, o ha comprato una versione OEM oppure ha installato la versione d'aggiornamento anche senza licenza (operazione tecnicamente fattibile, ma legalmente...)

Lui ha comprato una versione che ha una promozione limitata, ho avuto conferma proprio da lui ed è il s.o. win 8 pro.
A breve esco e vado a comprarlo.

san80d
03-11-2012, 15:02
Lui ha comprato una versione che ha una promozione limitata, ho avuto conferma proprio da lui ed è il s.o. win 8 pro.
A breve esco e vado a comprarlo.

Mi spieghi meglio? Che io sappia nei negozi fisici si trova o la versione di aggiornamento a 59 euro o, difficile da trovare nei negozi fisici, una versione OEM.

jeremj
03-11-2012, 15:07
Mi spieghi meglio? Che io sappia nei negozi fisici si trova o la versione di aggiornamento a 59 euro o, difficile da trovare nei negozi fisici, una versione OEM.

Lui ha comprato il s.o. e non l'aggiornamento.
Sono rimasto al telefono per ben 30 minuti e mi ha confermato che si tratta del s.o. a 64bit, ha installato win8 pro da ZERO!

san80d
03-11-2012, 15:11
Sono rimasto al telefono per ben 30 minuti e mi ha confermato che si tratta del s.o. a 64bit, ha installato win8 pro da ZERO!

Se vai a comprarlo allora poi ci dici il prezzo e cosa riporta l'etichetta per capire di che versione si tratta, a questo punto sono curioso.

X360X
03-11-2012, 15:15

da zero nel senso che l'hard disk era vuoto? Perché se nell'hard disk aveva un Windows installato probabilmente il DVD dell'upgrade ha visto quello e glielo ha fatto attivare. (anche se poi ha formattato la partizione)

ripeto che se l'ha pagato 60 € ha preso la versione che si compra anche a 30, che è quella upgrade.
senno fateci sapere chi è che regala la versione completa a sto prezzo :asd:

heijenoort
03-11-2012, 15:16
Consigliate di installare Win8 in una partizione (C: ) e tenere i dati da un'altra parte (D: ) o fare una partizione unica?

jeremj
03-11-2012, 15:22
da zero nel senso che l'hard disk era vuoto? Perché se nell'hard disk aveva un Windows installato probabilmente il DVD dell'upgrade ha visto quello e glielo ha fatto attivare. (anche se poi ha formattato la partizione)

ripeto che se l'ha pagato 60 € ha preso la versione che si compra anche a 30, che è quella upgrade.
senno fateci sapere chi è che regala la versione completa a sto prezzo :asd:

Esatto è partito da ZERO, ripeto che è una promozione a tempo limitato.
Siccome non è un pischello, lui per queste cose le gire e rigira prima di acquistare un prodotto. Siccome voi avete detto che è un aggiornamento, lui dice completamente il contrario e siccome sono curioso quanto voi a breve esco per andarlo ad acquistare.
Si il prezzo è di 59,90 ma mi ha confermato nuovamente che è il s.o. in DVD, tra l'altro mi ha detto che nella confezione c'è sia il 32 che il 64bit.

ribaja
03-11-2012, 15:23
Consigliate di installare Win8 in una partizione (C:) e tenere i dati da un'altra parte (D:) o fare una partizione unica?

Consiglio di installare W8 con una installazione pulita su di una partizione differente del SO di origine, in questo modo si possono conservare entrambi.

La tua domanda è indipendente dal SO che si utilizza. Tutto, dipende da quanto sono importanti i documenti, ma per questo ci si attrezza con il backup su unità distinte e mai su partizioni. Se ti parte il disco lo puoi sostituire, il SO lo reinstalli, i dati li hai persi!

Saluti

san80d
03-11-2012, 15:29
Siccome non è un pischello, lui per queste cose le gire e rigira prima di acquistare un prodotto. Siccome voi avete detto che è un aggiornamento, lui dice completamente il contrario e siccome sono curioso quanto voi a breve esco per andarlo ad acquistare.
Si il prezzo è di 59,90 ma mi ha confermato nuovamente che è il s.o. in DVD, tra l'altro mi ha detto che nella confezione c'è sia il 32 che il 64bit.

Svelato il mistero, e' la versione "fisica" dell'aggiornamento (che tecnicamente aggiornamento magari non e', ma che commercialmente viene chiamata così). Questa promozione scade a gennaio/febbraio 2013, scusa ma non ricordo la data esatta.

mikerobur

è la stessa versione che scarichi con l'upgrade decidendo di sincronizzare niente e creandoti un disco dall .iso. In quella versione però ci sono entrambi la 32b e la 64b a differenza dell'iso che ti crei che ne contiene solo una.

X666X

gli va bene eccome, il 26 ottobre ero a milano in sede microsft...

90% di pirateria nei pc consumer...

quindi più ne vendono meglio è, con 59 euro ( o 29 ) regolarizzi anche una versione non autentica! ;)

X360X
03-11-2012, 15:32

non so se mi sono spiegato quindi te lo ridico: da zero intendo che nell'hard disk non c'era traccia di OS Windows, non che abbia fatto partire l'installazione da DVD e formattato.

se ci dicessi dove lo ha preso faremmo prima...anche in privato se vuoi

se è una delle grandi catene che si trovano in giro, o l'amazzone, o l'eprezzo vendono tutti l'upgrade a 60 € (che contiene i 2 DVD)

heijenoort
03-11-2012, 15:33
Consiglio di installare W8 con una installazione pulita su di una partizione differente del SO di origine, in questo modo si possono conservare entrambi.
8 lo installerò formattando, non ho interesse a tenere Seven ;)

La tua domanda è indipendente dal SO che si utilizza. Tutto, dipende da quanto sono importanti i documenti, ma per questo ci si attrezza con il backup su unità distinte e mai su partizioni. Se ti parte il disco lo puoi sostituire, il SO lo reinstalli, i dati li hai persi!

Ehm.. Cosa c'entra il backup su partizione? Chi ha parlato di backup? :stordita:

Toucan
03-11-2012, 15:35
...
quindi più ne vendono meglio è, con 59 euro ( o 29 ) regolarizzi anche una versione non autentica! ;)
In effetti con Windows 8 bastano 14,99€/29,99€/59,99€ per essere "in regola"… e, una volta acquistato e attivato il seriale, per la MS il discorso è sicuramente chiuso lì (almeno per i privati). ;)

X360X
03-11-2012, 15:37
Svelato il mistero, e' la versione "fisica" dell'aggiornamento (che tecnicamente aggiornamento magari non e', ma che commercialmente viene chiamata così). Questa promozione scade a gennaio/febbraio 2013, scusa ma non ricordo la data esatta.

ma sicuramente, questo col suo "gira e rigira" per acquistare avrà pagato il doppio della versione che abbiamo preso un po' tutti online (spero che almeno ci tenesse alla copia fisica), altro che affare.

però giustamente tutto è possibile, magari qualche negozio ha sbagliato e sta vendendo la OEM al posto dell'upgrade :sofico:

X666X
03-11-2012, 15:43
però giustamente tutto è possibile, magari qualche negozio ha sbagliato e sta vendendo la OEM al posto dell'upgrade :sofico:

ben ci perderebbero :D se fossi così.. fidati ;) la oem costa ujn botto anche al negozio

ribaja
03-11-2012, 15:51
8 lo installerò formattando, non ho interesse a tenere Seven ;)

Ehm.. Cosa c'entra il backup su partizione? Chi ha parlato di backup? :stordita:

Allora non comprendo il senso della tua domanda. Ciò che chiedi è indipendente se il SO che stai installando si chiama W8 oppure Windows 95.

Consigliate di installare Win8 in una partizione (C e tenere i dati da un'altra parte (D o fare una partizione unica

Sono i dati che vanno gestiti, non il SO. La cartella documenti risiede nello stesso volume del SO, in questa cartella di solito si conservano i dati! Come vanno gestiti i dati? Con il backup. Punto.
Io consiglio di tenere i dati separati, in un altro disco con backup su ulteriori unità distinte, se i dati sono importanti. Tenerli in una partizione del disco che contiene il So o tenerli nella stessa unità del SO, sotto la cartella documenti, è quasi equivalente. Può tornare utile, tenerli in una partizione separata, nel caso di frequentissimi ripristini dell'immagine del SO per una questione di dimensione di volumi e di velocità di ripristino.

Saluti

Zen9
03-11-2012, 15:56
Ciao a tutti, vorrei installare windows 8 sul mio netbook, Asus 1015BX, ma come ben sapete c'è il problema della risoluzione, ho già provato il trucchetto del registro, ma non trova la chiave, nemmeno aggiornando i driver.

tiger88
03-11-2012, 16:15
ma non trova la chiave,

sei tu che devi trovare la chiave;)

Zen9
03-11-2012, 16:16
Intendo dire che facendo una ricerca nel registro non trova la chiave

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2

thegamba
03-11-2012, 16:17
Ciao a tutti, vorrei installare windows 8 sul mio netbook, Asus 1015BX, ma come ben sapete c'è il problema della risoluzione, ho già provato il trucchetto del registro, ma non trova la chiave, nemmeno aggiornando i driver.

Non esistono più trucchetti per risolvere il risolvere il problema della risoluzione;) Solo fino alla Consumer si poteva... O forse fino alla Release, adesso non ricordo:boh: L'unica soluzione è montargli un pannello che abbia una risoluzione più elevata;)

tiger88
03-11-2012, 16:20
Intendo dire che facendo una ricerca nel registro non trova la chiave

e tu cercala manualmente, si vede che digiti male..non so.. è impossibile che non ci sia..
la chiave è questa: Display1_DownscalingSupported devi cambiare il valore da 0 a 1 tutto qui

ps:non è che hai installato tipo driver per win 7 o cose simili?

ps2: io ho messo come risoluzione 1024x768, in generale il netbook va molto meglio che con win7, del resto è stato fatto proprio per pc poco potenti, è l'unico posto dove ha senso installarlo a mio parere.

Zen9
03-11-2012, 16:21
Lo so che è strano, ho provato sia copiandola che digitandola :(

ribaja
03-11-2012, 16:22

Lascia perdere...

Saluti

thegamba
03-11-2012, 16:24
Lo so che è strano, ho provato sia copiandola che digitandola :(

Non avevi letto? (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38414887&postcount=17097):read:

Zen9
03-11-2012, 16:24
Lascia perdere...

Saluti

Perchè se posso?

Zen9
03-11-2012, 16:26
Non avevi letto? (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38414887&postcount=17097):read:

No scusa non avevo letto, ok allora lascio perdere, grazie :)

tiger88
03-11-2012, 16:28

ma cosa stai dicendo....

io ho sul netbook win 8 pro e gira alla perfezione... non parlate se non avete provato di persona...

--AleX--
03-11-2012, 16:28
Non è sufficiente cliccarci sopra col dx e poi "Elimina"?

Io ho fatto così... Non trovavo in alcun modo l'utility di pulizia disco :( ad ogni modo mi ha cancellato quasi tutto, salvo che una decina di mb di dati che nemmeno in modalità amministratore mi lascia eliminare... Boh vai a capire!

Comunque sapete come utilizzare Chrome in modalità Metro (tipo IE10)? Bisogna sempre e solo passare dal desktop?

ironman72
03-11-2012, 16:32

Allora la confezione che prendi nei negozi E' LA STESSA CHE PUOI SCARICARE a 29,99 !!!!
Cosa significa e' il S.O. e non l'aggiornamento?
Si definisce aggiornamento perché vuole una copia precedente per convalidare l'installazione!!
Puoi installarla da zero su un hdd pulito e formattato ma poi non e' ATTIVA.

baila
03-11-2012, 16:38
Qualcuno mi sa dire perchè quando apro dei URL esterni(da Teamspeak 3 x esempio),non mi apre i link su Chrome?
Se imposto come browser predefinito Internet Explorer,si aprono all'istante!

thegamba
03-11-2012, 16:41
ma cosa stai dicendo....

io ho sul netbook win 8 pro e gira alla perfezione... non parlate se non avete provato di persona...

Che netbook? A che risoluzione?
L'unica cosa che ho trovato è questa:
RISOLVERE IL PROBLEMA DELLE APPLICAZIONI IMMERSIVE CHE NON PARTONO SUI NETBOOK
Molti utenti, che hanno installato Windows 8 su netbook, hanno riscontrato problemi nell'avviare alcune applicazioni Immersive: ciò è dovuto alla risoluzione roppo bassa del monitor. Per risolvere il problema bisogna apportare alcune modifiche al registro di sistema. Entrate nel registro di sistema (regedit) e cercate la voce Display1_DownscalingSupported: cambiate il valore da 0 a 1. Poi entrate nella cartella 0001 (la trovate sulla sinistra, sotto alla cartella che avete modificato prima) e create una nuova DWORD: chiamatela Display1_DownscalingSupported ed assegnatele 1 come valore. Dopo il riavvio sarà possibile impostare le risoluzioni 1024x768 o 1152x864: provate la combinazione che funziona meglio e lanciate una delle applicazioni Immersive che prima non funzionava.

... ma chiaramente passare da 1024x600 a 1024x768 non è possibile, ti andrebbe insieme la vista. Mi pare invece che con la Consumer si potesse forzare l'uso di app metro con la risoluzione nativa del pc (1024x600). Ma di questo non ne sono certo;)

Giorgio G
03-11-2012, 16:42
Ciao Renato

Nell'altro pc puoi provare a formattare completamente il sistema, installare 8

In alternativa può telefonare ed attivare perchè le copie sono trasportabili! L'importante non avere i 2 SO attivi contemporaneamente.

Saluti

Ringrazio per le risposte che mi avete dato, sono contento perchè sono riuscito ad attivare la copia di win 8, sbagliavo ad non avere la connessione aperta, ero andato un pò nel pallone :D
Ma permettetemi di fare un ringraziamento speciale all'utente renpasa che si è preso la bega per telefono di spiegarmi come funziona la cosa, grazie Renato ;)

heijenoort
03-11-2012, 16:43
Allora non comprendo il senso della tua domanda. Ciò che chiedi è indipendente se il SO che stai installando si chiama W8 oppure Windows 95.

Consigliate di installare Win8 in una partizione (C e tenere i dati da un'altra parte (D o fare una partizione unica

Sono i dati che vanno gestiti, non il SO. La cartella documenti risiede nello stesso volume del SO, in questa cartella di solito si conservano i dati! Come vanno gestiti i dati? Con il backup. Punto.

Io su 7 ho due partizioni, C in cui c'è solo il SO e D, dove c'è tutto il resto.
7 permette di cambiare la partizione di Documents, Music, Videos, Download, liberamente. Questo per tenere la partizione C libera per il sistema operativo. Visto che i programmi li istallo in D, si evita di deframmentare C. Questa cosa ha ancora senso con 8? O chi se ne frega?

Scusa se non sono stato chiaro ^^

heijenoort
03-11-2012, 16:45
Ah, ho appena installato Win8. Ho scaricato la versione inglese, come lingua ho scelto l'inglese e ho il sistema operativo in inglese TRANNE le app preinstallate. Calendario, mappe, messaggi, meteo ecc.. sono in italiano... perché? come le metto in inglese? (premetto che l'unica cosa impostata come "italiana" è la tastiera), tutto il resto è impostato su "en-gb"

ribaja
03-11-2012, 16:45
ma cosa stai dicendo....

Stesso notebook?

Saluti

ironman72
03-11-2012, 16:46
Ah, ho appena installato Win8. Ho scaricato la versione inglese, come lingua ho scelto l'inglese e ho il sistema operativo in inglese TRANNE le app preinstallate. Calendario, mappe, messaggi, meteo ecc.. sono in italiano... perché? come le metto in inglese? (premetto che l'unica cosa impostata come "italiana" è la tastiera), tutto il resto è impostato su "en-gb"

le app si geo-localizzano.. a quanto ho potuto constatare!

dado2005
03-11-2012, 16:48
l'OS costa 100 € in versione OEM (che se non hanno cambiato si vende solo insieme a un PC)

qualsiasi versione pagata meno è un aggiornamento

Niente se, ma, forse, però...

Purtroppo in molti non capiscono cosa comprano, per via soprattutto dei commessiOccorre qualche precisazione.

Con Win 8 è stata soppressa la versione Retail venduta negli shop.
Esistono quindi 2 tipi di licenze:

- OEM per grandi assemblatori(Hp, Del, Acer, Asus, ecc.) che per contratto con Ms hanno l'obbligo di incollare il COA( Certificato d Autenticità, con il seriale di installazione) sul telaio del Pc.
Il COA deve essere sempre integro , non si può scollare, quindi la licenza è legata indissolubilmente la telaio.
Se si guasta un componente è consentito la sua sostituzione, ecc.
Nel caso di sostituzione di più componenti contemporaneamente, nelle condizioni peggiori, durante la procedura di attivazione usuale si viene invitati ad contattare via tel( di cui viene fornito il num) il centro di attivazione: basta risponde alle domande poste è danno le info per attivare Windows: nulla di compromettente o trascendentale.

- OEM System Builders(piccoli assemblatori locali).
( circa euro 90 versione Win 8, euro circa 120 - 140 versione Win 8 Pro)
Con questa licenza per Win 8 è stato introdotto anche la licenza PUL, Personal User Licence, che per le sue clausole richiama alla mente le "vecchie" licenze Retail.

Per convenienza posto uno stralcio(copio e incollo) del Contratto di Licenza del Software Microsoft Windows 8 Pro, reperibile nel sito di Ms:

............
È possibile trasferire il software su un altro computer o a un altro utente? Il licenziatario potrà trasferire il software su un altro computer di sua proprietà. Il licenziatario potrà anche trasferire il software (unitamente alla licenza) a un computer di proprietà di altri qualora a) sia il primo licenziatario del software e b) il nuovo utente accetti le condizioni del presente contratto. Per effettuare il trasferimento, il licenziatario dovrà trasferire i supporti di memorizzazione originali, il certificato di autenticità, il codice Product Key e la prova di acquisto direttamente all’altra persona senza trattenere alcuna copia del software. Per trasferire il software il licenziatario potrà utilizzare la copia di backup, la cui creazione è stata autorizzata da Microsoft, o i supporti di memorizzazione su cui è stato in origine fornito il software. Ogni volta che il licenziatario trasferisce il software su un computer nuovo, lo dovrà rimuovere dal computer precedente. Il licenziatario non potrà trasferire il software con l’intento di condividere le licenze su più computer. Il licenziatario potrà trasferire il software Get Genuine Windows, il software Pro Pack o Media Center Pack solo con il computer con licenza.
...............

Per ulteriori info dare uno sguardo al testo integrale del contratto di licenza d'uso di Win 8 Pro reperibile dal seguente sito:

http://www.microsoft.com/italy/eula/default.aspx

Al form che si aprirà configurarlo come segue:

- Come viene acquistato il software?

dal menù a discesa seleziona ==> Presso un negozio sotto forma di pacchetto software per gli utenti finali o direttamente da Microsoft?

- Nome del Prodotto: windows

- Versione: 8 pro

- Lingua: italiano

Dopo un po sul lato sinistro delle bordo inferiore comparirà il file da scaricare: Windows_8 Pro_Italian.pdf

xsim
03-11-2012, 17:05
Ho installato Windows 8 Pro con Media Center a 64 bit.
Tutto ok tranne il fatto che il Windows Defender quando entro anche soltanto in cartelle con tanti files eseguibili (pensate ad una cartella download per esempio) rallenta il sistema tantissimo..la cpu è occupata al 90% per 'sta cavolo di scansione in background del servizio defender.
Datemi un'alternativa valida per Windows 8..please. ^_^

ribaja
03-11-2012, 17:06
Io su 7 ho due partizioni, C in cui c'è solo il SO e D, dove c'è tutto il resto.
7 permette di cambiare la partizione di Documents, Music, Videos, Download, liberamente. Questo per tenere la partizione C libera per il sistema operativo. Visto che i programmi li istallo in D, si evita di deframmentare C. Questa cosa ha ancora senso con 8? O chi se ne frega?

Scusa se non sono stato chiaro ^^

E' sempre valida, ma ricorda che la partizione che ospita il SO in genere ha sempre bisogno di dimensioni generose, indipendentemente se i programmi li installi su di un'altra partizione. Difficile stare sotto i 100GB.
Io lo faccio sempre, ma i programmi li installo sempre nella stessa unità del SO. In genere dedico 150/200Gb al SO. Ci sono programmi che per forza di cose creano file temporanei enormi esclusivamente sulla partizione del sistema operativo, ad esempio il rippare un BD richiede almeno 50Gb liberi sull'unità che ospita il SO...

Saluti

ironman72
03-11-2012, 17:12
Io campo benissimo con i miei 60gb di ssd. 200gb solo di os è un spreco e basta!

Per pura curiosita' cosa installi?

san80d
03-11-2012, 17:14
Occorre qualche precisazione.

Con Win 8 è stata soppressa la versione Retail venduta negli shop.
Esistono quindi 2 tipi di licenze:

- OEM per grandi assemblatori(Hp, Del, Acer, Asus, ecc.) che per contratto con Ms hanno l'obbligo di incollare il COA( Certificato d Autenticità, con il seriale di installazione) sul telaio del Pc.
Il COA deve essere sempre integro , non si può scollare, quindi la licenza è legata indissolubilmente la telaio.
Se si guasta un componente è consentito la sua sostituzione, ecc.
Nel caso di sostituzione di più componenti contemporaneamente, nelle condizioni peggiori, durante la procedura di attivazione usuale si viene invitati ad contattare via tel( di cui viene fornito il num) il centro di attivazione: basta risponde alle domande poste è danno le info per attivare Windows: nulla di compromettente o trascendentale.

- OEM System Builders(piccoli assemblatori locali).
( circa euro 90 versione Win 8, euro circa 120 - 140 versione Win 8 Pro)
Con questa licenza per Win 8 è stato introdotto anche la licenza PUL, Personal User Licence, che per le sue clausole richiama alla mente le "vecchie" licenze Retail.

Per convenienza posto uno stralcio(copio e incollo) del Contratto di Licenza del Software Microsoft Windows 8 Pro, reperibile nel sito di Ms:

............
È possibile trasferire il software su un altro computer o a un altro utente? Il licenziatario potrà trasferire il software su un altro computer di sua proprietà. Il licenziatario potrà anche trasferire il software (unitamente alla licenza) a un computer di proprietà di altri qualora a) sia il primo licenziatario del software e b) il nuovo utente accetti le condizioni del presente contratto. Per effettuare il trasferimento, il licenziatario dovrà trasferire i supporti di memorizzazione originali, il certificato di autenticità, il codice Product Key e la prova di acquisto direttamente all’altra persona senza trattenere alcuna copia del software. Per trasferire il software il licenziatario potrà utilizzare la copia di backup, la cui creazione è stata autorizzata da Microsoft, o i supporti di memorizzazione su cui è stato in origine fornito il software. Ogni volta che il licenziatario trasferisce il software su un computer nuovo, lo dovrà rimuovere dal computer precedente. Il licenziatario non potrà trasferire il software con l’intento di condividere le licenze su più computer. Il licenziatario potrà trasferire il software Get Genuine Windows, il software Pro Pack o Media Center Pack solo con il computer con licenza.
...............

Per ulteriori info dare uno sguardo al testo integrale del contratto di licenza d'uso di Win 8 Pro reperibile dal seguente sito:

http://www.microsoft.com/italy/eula/default.aspx

Al form che si aprirà configurarlo come segue:

- Come viene acquistato il software?

dal menù a discesa seleziona ==> Presso un negozio sotto forma di pacchetto software per gli utenti finali o direttamente da Microsoft?

- Nome del Prodotto: windows

- Versione: 8 pro

- Lingua: italiano

Dopo un po sul lato sinistro delle bordo inferiore comparirà il file da scaricare: Windows_8 Pro_Italian.pdf

Ho due domande da farti:
1. tutte le versioni OEM per piccoli assemblatori che si trovano in vendita online
sono system builder e hanno la licenza PUL?
2. se non ho capito male si può comprare la versione OEM scaricandola dal sito microsoft?

Zen9
03-11-2012, 17:15
ma cosa stai dicendo....

Ho risolto modificando l' EDID del monitor ma nob mi fa il downscaling :confused:

thegamba
03-11-2012, 17:19
Ho risolto modificando l' EDID del monitor ma nob mi fa il downscaling :confused:

Ma adesso stai usando 1024x600 come risoluzione?:mbe:

mirc
03-11-2012, 17:20
permettetemi una domanda un po' stupida, magari già fatta ma non ho trovato, le gesture da touchpad per usare l'interfaccia "metro" (tipo swipe da destra verso sinistra per aprire la charm-bar, ecc ecc) devono essere abilitate in qualche modo? perché anche con gli ultimi driver non funzionano...
nessuno?

Zen9
03-11-2012, 17:21
Ma adesso stai usando 1024x600 come risoluzione?:mbe:

Si perchè?

LiberoDiPensare83
03-11-2012, 17:21
Ho un problema e un dubbio da analizzare insieme a voi :D :

Problema: il Bluetooth del mio portatile Toshiba non esiste modo di farlo funzionare, con i driver di 7 non va, viene alla fine riconosciuto ma è come se non ci fosse, qualcuno è riuscito a risolvere?

Dubbio: conviene mettere un antivirus? O Defender...difenderà?

Saluti ;)

ribaja
03-11-2012, 17:23
Io campo benissimo con i miei 60gb di ssd. 200gb solo di os è un spreco e basta!

Prova a rippare Avatar in Blu-ray e facci sapere se 60Gb sono suffcienti. ;)

Saluti

ironman72
03-11-2012, 17:23
nessuno?

Semplicemente non si possono fare non dipende dai drivers...:D
Edit: synaptic ha studiato queste gesture.
http://lh4.ggpht.com/-IF4da2zmpck/UCWHyqVk1VI/AAAAAAAAD1s/gHPKL6alAaU/s1600-h/Win8_Gestures%25255B5%25255D.png

AnalogInput
03-11-2012, 17:25

Problema: il Bluetooth del mio portatile Toshiba non esiste modo di farlo funzionare, con i driver di 7 non va, viene alla fine riconosciuto ma è come se non ci fosse, qualcuno è riuscito a risolvere?

Defender non e' altro che l'antivirus Microsoft Security Essentials.

Per quanto riguarda il Bluetooth devi aspettare che toshiba faccia uscire un driver compatibile con Windows 8.

ironman72
03-11-2012, 17:27
Prova a rippare Avatar in Blu-ray e facci sapere se 60Gb sono suffcienti. ;)

Saluti

Quoto.. a volte ho dovuto liberare giga a manetta..
Ora avendo installato win 8 pro con office e Photoshop cs6 ho circa 40 gb occupati sul ssd da 120.. quindi il resto dei programmi verra' vagliato in base all'effettiva utilita' per non sprecare spazio prezioso sul ssd.

heijenoort
03-11-2012, 17:30
le app si geo-localizzano.. a quanto ho potuto constatare!
In realtà mi è bastato cancellare l'italian pack (che nessuno gli ha detto di scaricare..) e riavviare, ora è tutto stupendamente in inglese :D

Adesso ho mezz'oretta per giocare un po' con il SO che poi esco, domani piallo tutto e faccio un'istallazione pulita corretta, prima ho sbagliato a selezionare la partizione in cui installarlo XD

E' sempre valida, ma ricorda che la partizione che ospita il SO in genere ha sempre bisogno di dimensioni generose, indipendentemente se i programmi li installi su di un'altra partizione. Difficile stare sotto i 100GB.
Io lo faccio sempre, ma i programmi li installo sempre nella stessa unità del SO. In genere dedico 150/200Gb al SO. Ci sono programmi che per forza di cose creano file temporanei enormi esclusivamente sulla partizione del sistema operativo, ad esempio il rippare un BD richiede almeno 50Gb liberi sull'unità che ospita il SO...

SalutiTi ringrazio.
Ho letto che Win8 ha un sistema di "ripristino" intelligente, magari la storia delle due partizioni, per os e dati, serve meno in questo caso... Ci pasticcerò e poi vedrò :D
Grazie ancora per la pazienza ;)

ribaja
03-11-2012, 17:31

Saluti ;)

Succede con i fissi, figuriamoci con i portatili. I drivers di W7, non è detto che sono compatibili con W8. A me w8 non ha riconosciuto la scheda di rete integrata e quella wifi. Ho risolto installando drivers prodotti da terze parti.

E' quello che puoi fare, perchè se aspetti toshiba... buonanotte.
Fai una ricerca utilizzando l'id hardware della periferica non riconosciuta e cerca un driver per W8, magari può andar bene anche un W7 non rilasciato da Toshiba. Il grosso dei problemi invece sorge per i tasti funzione perchè quei drivers li fa solo il costruttore del notebook e non si trovano, in genere, prodotti da terze parti.

Saluti

mirc
03-11-2012, 17:33
Semplicemente non si possono fare non dipende dai drivers...:D

mica son scemo:asd: con alcuni notebook sono riuscito a farlo (un HP e un ASUS) in un negozio di informatica, 1 dei due era frutto di un aggiornamento...ed inoltre l'ha fatto la tizia su un asus alla presentazione di W8

ironman72
03-11-2012, 17:34
Basta dirottare i file su secondo hd per i dati è molto semplice!

No non e' cosi' o meglio non e' sempre cosi'.. il ripping dei miei blu-ray necessitano di almeno 50gb liberi "temporanei", che alla fine ,si vengono salvati sugli hdd .

ironman72
03-11-2012, 17:35
mica son scemo:asd: con alcuni notebook sono riuscito a farlo (un HP e un ASUS) in un negozio di informatica, 1 dei due era frutto di un aggiornamento...ed inoltre l'ha fatto la tizia su un asus alla presentazione di W8

Chiedo venia ho cmq editato... !!

ribaja
03-11-2012, 17:36
Quoto.. a volte ho dovuto liberare giga a manetta..
Ora avendo installato win 8 pro con office e Photoshop cs6 ho circa 40 gb occupati sul ssd da 120.. quindi il resto dei programmi verra' vagliato in base all'effettiva utilita' per non sprecare spazio prezioso sul ssd.

Ecco, lo spazio non basta mai...:( ed il problema degli SSD è che sono ancora troppo cari in relazione allo spazio che offrono. Negli ultimi tempi le cose sono un po' cambiate 120Gb sono diventati abbordabili, ma prima per miseri 60Gb bisognava svenarsi. (installarne 2 in RAID 0, non se ne parlava nemmeno)

Saluiti

X360X
03-11-2012, 17:40
la novità principale di Windows 8 sono i blu screen molto carini per far prendere meno a male :asd:
http://tctechcrunch2011.files.wordpress.com/2011/09/image23.png?w=640

dopo che l'avete sistemato invece di contare sul ripristino di 8 consiglio un backup (ad esempio con Reflect che è free), così riportate l'OS esattamente nel momento in cui avete backuppato e potete ripristinare su altro hard disk dovesse servire

ribaja
03-11-2012, 17:41
Basta dirottare i file su secondo hd per i dati è molto semplice!

Ah, bene, ma ci speighi come si fa?

Saluti

AnalogInput
03-11-2012, 17:43
la novità principale di Windows 8 sono i blu screen molto carini per far prendere meno a male :asd:
http://tctechcrunch2011.files.wordpress.com/2011/09/image23.png?w=640

Purtroppo vissuto in prima persona... Ma l'errore era mio: avevo installato Windows 8 su un disco Raid 0 ma dal bios era ancora settato in AHCI...

:asd:

ribaja
03-11-2012, 17:49
Non conosco il programma. Ti chiedo di smettere di usare questo tono cmq perchè mi sembra che tu stia tentando di scatenare flame.;)
Ma se non conosci il programma perchè insisti?
Nessun flame e niente di personale. :)

Saluti

thegamba
03-11-2012, 17:51
Si perchè?

Perchè in tal caso mi devo scusare con voi:ave: Prima ho detto una vaccata assurda:muro: :muro: :muro: Se qualcuno mi vuole consegnare un tapiro, io sono qui:asd:

SuperBubbleBobble
03-11-2012, 17:51
@arnyreny se lo ritieni necessario potresti aggiungere in 1a che chi fa l'upgrade da XP non si ritrova l'opzione per creare l'ISO o creare il setup su chiavetta USB.

Soluzione: aprire la email e scaricare il setup di Win8 da un computer con SO superiore a Xp (Vista/7/8). Attenzione però che il SO sia dei "bit" giusti: il download infatti cambia a seconda del SO da cui si scarica, quindi avviare il download a 32bit da un SO a 32bit e quello a 64bit da un SO a 64bit.

Non sono bravo a scrivere, immagino si possa stringare... fate vobis :O

arnyreny
03-11-2012, 18:22
@arnyreny se lo ritieni necessario potresti aggiungere in 1a che chi fa l'upgrade da XP non si ritrova l'opzione per creare l'ISO o creare il setup su chiavetta USB.

Soluzione: aprire la email e scaricare il setup di Win8 da un computer con SO superiore a Xp (Vista/7/8). Attenzione però che il SO sia dei "bit" giusti: il download infatti cambia a seconda del SO da cui si scarica, quindi avviare il download a 32bit da un SO a 32bit e quello a 64bit da un SO a 64bit.

Non sono bravo a scrivere, immagino si possa stringare... fate vobis :O

aggiunto ...grazie

renpasa
03-11-2012, 19:26
aggiunto ...grazie

Scusa se mi intrometto in via del tutto no ufficiale ma allora bisognerebbe, visto che non sempre e non tutti hanno un PC con sistema operativo diverso a disposizione mettere in prima che:
E' più semplice scaricare ed installare 8 da XP e poi una volta installato 8 ripetere la procedura di download, con la stessa chiave. Ci si impiega un 'oretta scarsa ed alla fine ci si trova con la nostra bella ISO da, indirettamente XP. Fatto personalmente almeno 3 volte.
Ri-esco.
Ciao Renato

LiberoDiPensare83
03-11-2012, 19:40
Defender non e' altro che l'antivirus Microsoft Security Essentials.

Per quanto riguarda il Bluetooth devi aspettare che toshiba faccia uscire un driver compatibile con Windows 8.

Tempo fa quando avevo avuto problemi con Avast e il portatile a 64 bit, avevo fatto un po' di ricerche, non ho letto cose malvage ma sicuramente non era il massimo e alla fine ho scelto AVG. Suggerimenti per l'8? Se è il caso di non utilizzare Defender?

Succede con i fissi, figuriamoci con i portatili. I drivers di W7, non è detto che sono compatibili con W8. A me w8 non ha riconosciuto la scheda di rete integrata e quella wifi. Ho risolto installando drivers prodotti da terze parti.

E' quello che puoi fare, perchè se aspetti toshiba... buonanotte.
Fai una ricerca utilizzando l'id hardware della periferica non riconosciuta e cerca un driver per W8, magari può andar bene anche un W7 non rilasciato da Toshiba. Il grosso dei problemi invece sorge per i tasti funzione perchè quei drivers li fa solo il costruttore del notebook e non si trovano, in genere, prodotti da terze parti.

Saluti

Grazie, avevo già provato ma non ho trovato nulla di preciso, ridarò un'occhiata, alcuni driver del 7 funzionano e non creano problemi, altri un po' meno. Invece smanettando con l'utilità "Protezione del disco rigido" si era creato un conflitto con relativa pagina blu di cui parlano altri con smile triste, per fortuna si è ripristinato ad un punto sicuro togliendo quei driver e poi ho installato la versione beta per l'8 e ho sistemato.

thegamba
03-11-2012, 19:43
Tempo fa quando avevo avuto problemi con Avast e il portatile a 64 bit, avevo fatto un po' di ricerche, non ho letto cose malvage ma sicuramente non era il massimo e alla fine ho scelto AVG. Suggerimenti per l'8? Se è il caso di non utilizzare Defender?

Imho farsi tante seghe mentali per l'av è assurdo;) Windows integra già Uac, che invita l'utente ad agire pensando, defender e un firwall. Stop. L'era dei virus è finita.

Toucan
03-11-2012, 19:45
Scusa se mi intrometto in via del tutto no ufficiale ma allora bisognerebbe, visto che non sempre e non tutti hanno un PC con sistema operativo diverso a disposizione mettere in prima che:
E' più semplice scaricare ed installare 8 da XP e poi una volta installato 8 ripetere la procedura di download, con la stessa chiave. Ci si impiega un 'oretta scarsa ed alla fine ci si trova con la nostra bella ISO da, indirettamente XP. Fatto personalmente almeno 3 volte.

Beh… uno, dopo aver acquistato il seriale, potrebbe voler preparare subito la propria iso x32 rinviando però l'installazione di Windows 8 ad altro momento. ;)

Io ad esempio avevo lo stesso problema (XP infatti non mi permetteva di scaricare la iso x32), e alla fine l'ho risolto installando Windows 7 x32 (in "modalità prova") in una macchina virtuale di VirtualBox (su Windows 8 x64): da lì ho poi scaricato la iso x32 di Windows 8 inserendo il mio seriale.

marc.o.frax
03-11-2012, 19:56
Imho farsi tante seghe mentali per l'av è assurdo;) Windows integra già Uac, che invita l'utente ad agire pensando, defender e un firwall. Stop. L'era dei virus è finita.

domentichi il virus piu diffuso e pericoloso.

l'utonto dietro la tastiera....:D

renpasa
03-11-2012, 19:57
Beh… uno, dopo aver acquistato il seriale, potrebbe voler preparare subito la iso x32 rinviando però l'installazione di Windows 8 ad altro momento. ;)

Io ad esempio avevo lo stesso problema e alla fine l'ho risolto installando al volo Windows 7 x32 in una macchina virtuale di VirtualBox (sotto Windows 8 x64): da lì ho poi scaricato la iso x32 inserendo il mio seriale.

Non voglio entrare in polemica, anzi non posso proprio ma pur essendo il tuo sistema valido, come è valido il sistema dell'utente al quale ho replicato, il tuo sistema prevede una certa conoscenza tecnica ed il possesso di Vista o 7 (lasciamo stare se regolari o no), il sistema dell'utente precedente prevede la disponibilità di un altro computer.
Con il mio sistema per altro molto semplice anche se relativamente lungo si fa tutto "in casa". Ovviamente se uno vuole fare una installazione differita, può adottare i tuo sistema o quello dell'altro utente, o il mio, scaricando ed installando Windows 8 quando vuole. La chiave seriale non mi sembra abbia una scadenza, una volta acquistata.
Ciao Renato

thegamba
03-11-2012, 20:06

Eh, ma saran ben fatti suoi:asd:... Qui di utonti non ce ne sono, almeno spero, quindi inutile preoccuparsi troppo. Non credi?

Toucan
03-11-2012, 20:07
...Ovviamente se uno vuole fare una installazione differita, può adottare i tuo sistema o quello dell'altro utente, o il mio, scaricando ed installando Windows 8 quando vuole...
La cosa importante è che alla fine, collaborando tra noi, siamo riusciti a trovare vari metodi per risolvere il problema, così da soddisfare tutte le possibili esigenze!! ;)

È comunque assurdo che Upgrade Assistant non dia nativamente la possibilità di scaricare la iso x32 da XP tramite apposita opzione, costringendoci invece ad inventarci metodi più o meno fantasiosi per sopperire ad una carenza della "procedura ufficiale". :(

LiberoDiPensare83
03-11-2012, 20:17

Mi urtano solo le mille finestre di popup che si aprono quando scarico da rapidgator i telefilm per il resto il mio "grave" problema è quello :D

Ahahahah no dai ora sti livelli no :fagiano:

renpasa
03-11-2012, 20:18
La cosa importante è che alla fine, collaborando tra noi, siamo riusciti a trovare vari metodi per risolvere il problema, così da soddisfare tutte le possibili esigenze!! ;)

È comunque assurdo che Upgrade Assistant non dia nativamente la possibilità di scaricare la iso x32 da XP tramite apposita opzione, costringendoci invece ad inventarci metodi più o meno fantasiosi per sopperire ad una carenza della "procedura ufficiale". :(

Credo con una certa sicurezza che il problema sia esclusivamente tecnico probabilmente XP non è in grado di creare il file immagine da masterizzare partendo dal file di download di 8. Solo un mia idea.
Ciao e buona domenica. Renato

thegamba
03-11-2012, 20:23
Mi urtano solo le mille finestre di popup che si aprono quando scarico da rapidgator i telefilm per il resto il mio "grave" problema è quello :D
:boh: Diciamo che quegli avvisi ci stanno... Insomma, sono una sicurezza in più:)

LiberoDiPensare83
03-11-2012, 20:44
:boh: Diciamo che quegli avvisi ci stanno... Insomma, sono una sicurezza in più:)
No intendo quelli nuovi del tipo: "conosci delle tipe da fottere", "come guadagnare 270 euro in 5 ore", "scarica stokaiser che va meglio"...:D

thegamba
03-11-2012, 21:03
No intendo quelli nuovi del tipo: "conosci delle tipe da fottere", "come guadagnare 270 euro in 5 ore", "scarica stokaiser che va meglio"...:D
Ah, si:D Quelli stanno sulle b@lle anche a me... Con AdBlock un po' la situazione migliora. Provalo:read:

Children of Bodom
03-11-2012, 22:29
secondo voi,su un pc dell'anteguerra con pentium m e 512 mb di ram,come gira win 8 pro?:D

ne vale la pena?sullo stesso pc windows 7 girava parecchio lento

DwarfChaos
03-11-2012, 22:37
secondo voi,su un pc dell'anteguerra con pentium m e 512 mb di ram,come gira win 8 pro?:D

Beh,Win8 è un Win7 ottimizzato ma non fa miracoli :Prrr:

Fatal Frame
03-11-2012, 23:15

Darà errore senza installarsi

fabio336
03-11-2012, 23:34
Io ho grossi problemi con la mia HD 4870
i video in hd sul tubo vanno a scatti :muro:
e non esistono driver :mad:

alpha45
03-11-2012, 23:35
Non è niente di particolare, si tratta appunto di creare sull'installazione esistente di Win7 un disco virtuale tramite il comando diskpart, con la sua relativa partizione primaria virtuale.
Durante la scelta della partizione per l'installazione di Windows 8 è possibile aprire il prompt dei comandi con Shift+F10 per avviare nuovamente diskpart e caricare il disco virtuale creato da Windows 7, installandoci sopra il nuovo OS.

Salve,
ho provato la tua procedura ed è risultata ottima!
Ora ho un problema, che vorrei sottoporti:
dato che ho due immagini di sistema separate (w7 e w8), vorrei inglobare w7 in w8 su vdisk, ma potrebbe essere un problema per via delle partizioni riservate.
Dato che w7 funziona senza problemi, non vorrei reinstallare tutto..
Penso che una soluzione potrebbe essere di ripristinare l'immagine di w7, togliere la partizione privata, recuperare l'avvio con in disco di ripristino in modo che non si crei ancora quella da 100Mb, poi non so come procedere per il dual boot ecc.

Se hai qualche suggerimento, ti sarei molto grato.
Ciao

mrsmee
03-11-2012, 23:45
Hai provato questi?

http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/catalystlegacywin8.aspx

askelepion
03-11-2012, 23:47
Ciao a tutti,io ho intenzione di fare l'upgrade a windows 8 dato che ho ancora il mio amato XP ma che tra poco come sapete data l'anzianità non avrà più supporto.. Ho usato l'Assistente per l'aggiornamento e logicamente mi dice di certe cose che non son compatibili,ma vorrei sapere da voi se posso comunque installarlo o meno,qui di seguito il risultato: Rapporto Assistente aggiornamento Windows 8
Nome computer:
Sistema operativo: Microsoft Windows XP Professional
Produttore: MSI
Modello: MS-7369
CPU: AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4200+
Memoria: 4.1

Da esaminare
Installazione di un'app per riprodurre DVD
Potrebbe essere necessario installare un'app per riprodurre i DVD in Windows 8.
Ulteriori informazioni
Avvio protetto non è compatibile con il PC in uso
Il firmware del PC non supporta l'avvio protetto, quindi non è possibile utilizzarlo in Windows 8.
Ulteriori informazioni
La risoluzione dello schermo non è compatibile con l'ancoraggio
Se possibile, per ancorare le app impostare la risoluzione dello schermo almeno su 1366 x 768.
Ulteriori informazioni
Avira Antivirus Premium 2012
Avira, Version 12.0.0.317
Accedi al sito Web dell'app per assistenza
Microsoft .NET Framework 1.1
Accedi al sito Web dell'app per assistenza
Microsoft .NET Framework 1.1 Italian Language Pack
Microsoft, Version 1.1.4322
Non compatibile
iTunes
Apple Inc., Version 10.6.3.25
Rimuovi PC autorizzati
Microsoft .NET Framework 1.1
Reinstalla in Windows 8
Windows Live Essentials
Microsoft Corporation, Version 14.0.8117.0416
Non compatibile
Windows Live Sync
Microsoft Corporation, Version 14.0.8117.416
Aggiornamento disponibile

Compatibile
Adobe Reader X (10.1.4) - Italiano
Adobe Systems Incorporated
Bing Bar
Microsoft Corporation
Bonjour
Apple Inc.
Microsoft .NET Framework 2.0 Service Pack 2
Microsoft Corporation
Microsoft .NET Framework 2.0 Service Pack 2 Language Pack - ITA
Microsoft Corporation
Microsoft .NET Framework 3.0 Service Pack 2
Microsoft Corporation
Microsoft .NET Framework 3.0 Service Pack 2 Language Pack - ITA
Microsoft Corporation
Microsoft .NET Framework 3.5 - Language Pack SP1 (italiano)
Microsoft Corporation
Microsoft .NET Framework 3.5 SP1
Microsoft Corporation
Microsoft .NET Framework 4 Client Profile
Microsoft Corporation
Microsoft .NET Framework 4 Client Profile - Language Pack (ITA)
Microsoft Corporation
Microsoft Silverlight
Microsoft Corporation
Skype Click to Call
Skype Technologies S.A.
Skype™ 5.10
Skype Technologies S.A.
Windows Internet Explorer 8
Microsoft Corporation
Windows Media Player 11
XviD MPEG-4 Video Codec
XviD Development Team
HP Photosmart D7100 series
HP
HP Photosmart D7100 series
HP
HP Photosmart D7100 series (DOT4)
Hewlett-Packard
HP Photosmart D7100 series (DOT4PRT)
Hewlett-Packard
HP Photosmart D7100 series (DOT4USB)
Hewlett-Packard
Microsoft Arc Mouse (IntelliPoint)
Microsoft
NVIDIA GeForce 8400 GS
NVIDIA
Periferica di archiviazione di massa USB
Periferica di archiviazione USB compatibile
Photosmart D7100 (DOT4PRINT)
Hewlett-Packard
Realtek High Definition Audio
Realtek
Realtek PCIe GBE Family Controller
Realtek Semiconductor Corp.

X360X
04-11-2012, 00:11
Mettere la possibilità di stampare dal lettore PDF integrato non si poteva fare? :doh:

Toucan
04-11-2012, 00:17
Ciao a tutti,io ho intenzione di fare l'upgrade a windows 8 dato che ho ancora il mio amato XP ma che tra poco come sapete data l'anzianità non avrà più supporto.. Ho usato l'Assistente per l'aggiornamento e logicamente mi dice di certe cose che non son compatibili,ma vorrei sapere da voi se posso comunque installarlo o meno,qui di seguito il risultato: Rapporto Assistente aggiornamento Windows 8
Nome computer:
Sistema operativo: Microsoft Windows XP Professional
Produttore: MSI
Modello: MS-7369
CPU: AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4200+
Memoria: 4.1

Da esaminare
Installazione di un'app per riprodurre DVD
Potrebbe essere necessario installare un'app per riprodurre i DVD in Windows 8.
Ulteriori informazioni
Avvio protetto non è compatibile con il PC in uso
Il firmware del PC non supporta l'avvio protetto, quindi non è possibile utilizzarlo in Windows 8.
Ulteriori informazioni
La risoluzione dello schermo non è compatibile con l'ancoraggio
Se possibile, per ancorare le app impostare la risoluzione dello schermo almeno su 1366 x 768.
...
In base al rapporto di Upgrade Assistant non risultano impedimenti significativi.
In teoria dovrebbe quindi essere tutto ok per Win8.

In realtà bisogna provare e vedere se davvero funziona tutto bene: questo lo si può sapere solo provando!! ;)

askelepion
04-11-2012, 00:23
Grazie Toucan. Infatti anche io pensavo di aver capito così.. Allora quando avrò il coraggio di togliere XP e upgradare vedremo come gira.. che Dio me la mandi buona :stordita: :sperem:

RufyAce
04-11-2012, 01:03
Mettere la possibilità di stampare dal lettore PDF integrato non si poteva fare? :doh:

e chi te lo dice che non si può fare?:doh:
charm bar-dispositivi e ti stampi tutto quello che vuoi...

X360X
04-11-2012, 01:15
e chi te lo dice che non si può fare?:doh:
charm bar-dispositivi e ti stampi tutto quello che vuoi...

hai ragione non era nascosto così bene tutto sommato. :asd:

Di certo un tasto Stampa in basso si notava di più.

Magari c'è pure modo di fare l'upload di una cartella che renderebbe meno indecenti app tipo SkyDrive?

Melchior
04-11-2012, 04:10
Ragazzi io ho due hard disk, uno con vista ed uno con 7. Quello con vista lo uso come una sorta di backup dati...

Ora volendo installare 8 nell'hard disk con il 7 facendo un'installazione pulita, e volendo backuppare tutti i dati sull'hdd con vista...l'installer dell'8 mi va solo ad eliminare windows 7 lasciandomi completamente inalterato vista giusto? All'avvio del pc mi darà sempre la possibilità di scegliere quale SO far partire?

Se un giorno cambierò pc potrò sempre utilizzare il Windows 8 che acquisto adesso o dovrò comprarne un altro?

grazie mille

cajenna
04-11-2012, 06:48

basta utilizzare la charmbar....;)

Children of Bodom
04-11-2012, 08:20
su windows 7 usavo il tool interno per fare il backup dell'intero sistema e che potevo ripristinare in un secondo momento e trovare il pc nello stesso stato in cui l'avevo fatto.su windows 8 c'è ancora l'opzione o l'hanno tolta?se no cosa che programma free posso usare?grazie

causeperse
04-11-2012, 08:40

Io ho una 4850 e con questi drivers non alcun problema in fullHD:

http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/catalystlegacywin8.aspx

Installali e poi fai un test fullhd 1080i al limite con il video sotto (settalo a 1080i)

http://www.youtube.com/watch?v=YyZdNROiTM0&feature=fvwp&NR=1

chicco2012
04-11-2012, 09:00

Anche io problemi con la doppia scheda integrata serie 4000/5000 e i 12.2Legacy purtroppo non funzionano :muro: ma avendo fatto un installazione pulita mi da di default quelli di Microsoft WDDM che funzionano egregiamente, ovvio non ho il ccc.
fabio336, hai fatto l'aggiornamento ? se si potresti provare a disinstallarle e ti dovrebbe dare la WDDM di M$, certo non è la soluzione migliore ma funzionano, poi se hai la scheda singola ancora meglio, comunque sono usciti gli AMD 12.10, io ho provato ad installare la .ifo della 5650 sembrava andasse tutto bene, a parte YouTube che non partiva ... :wtf:

P.S.
Mi raccomando tutti le installazioni prima un bel PUNTO DI RIPRISTINO e in caso di problemi fatelo partire in MODALITA' PROVVISORIA e una pulizia del registro con CCleaner

IOalby
04-11-2012, 09:16
Ciao a tutti, averi una domanda

Ho acquistato l'upgrade di windows 8 pro con l'upgrade assistant, ora io ho la versione a 32bit.
Se volessi avere la versione a 64bit cosa si deve/può fare?

Pollo82
04-11-2012, 10:08
Prima di fare la procedura visto che devo fare anche tutta la trafila 32 64 bit ci sono particolari problematiche installandolo in bootcamp in un mac e poi con parallels che voi sappiate?

ghiltanas
04-11-2012, 10:50
altra cosa, nn mi fa scaricare il media center :mad: , mi dice che il codice è corretto, parte il tutto ma poi mi da errore :doh:

uppino :help:

ORS0
04-11-2012, 10:52
Ciao!

Poco fa mi è accaduta una cosa alquanto strana (almeno secondo
le mie esperienze): ho aggiornati i driver del controller Marvell cui
sono collegati i SSD.
Al riavvio mi è apparso un messaggio indicante che il s.o. non era attivato
(procedura che avevo già eseguita e che era andata a buon fine non più di
5 gg. fa :confused: ).

Possibile che per un "cambiamento" come questo si debba riattivare
il s.o.?:eek:

Altre esperienze analoghe?

Fatal Frame
04-11-2012, 11:02
Ciao!

Poco fa mi è accaduta una cosa alquanto strana (almeno secondo
le mie esperienze): ho aggiornati i driver del controller Marvell cui
sono collegati i SSD.
Al riavvio mi è apparso un messaggio indicante che il s.o. non era attivato
(procedura che avevo già eseguita e che era andata a buon fine non più di
5 gg. fa :confused: ).

Possibile che per un "cambiamento" come questo si debba riattivare
il s.o.?:eek:

Altre esperienze analoghe?
Comunque si è riattivato spero ...

Non so, forse per lui è stato un cambio di HDD ?? :mbe:

gyonny
04-11-2012, 11:05
A proposito di driver, io monto attualmente una vecchia HD 2400, sul sito AMD non ho trovato driver ufficiali compatibili con W8 per questo modello di scheda grafica...in realtà i driver ufficiali ci sono già ma solo per modelli superiori, es. HD 7750.

ghiltanas
04-11-2012, 11:15
A proposito di driver, io monto attualmente una vecchia HD 2400, sul sito AMD non ho trovato driver ufficiali compatibili con W8 per questo modello di scheda grafica...in realtà i driver ufficiali ci sono già ma solo per modelli superiori, es. HD 7750.

il supporto completo dalle radeon hd4000 in giù è stato giustamente interrotto da amd, gli ultimi driver catalyst disponibili sono i 12.6. AMD ha deciso di concentrarsi sulle ultime 3 generazioni di schede, in quando per le altre si è raggiunto il massimo potenziale da un pezzo. Verranno rilasciati se nn sbaglio aggiornamenti ogni 4 mesi circa, solo per risolvere alcuni gravi problemi di incompatibilità:
http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/legacy/Pages/legacy-radeonaiw-vista64.aspx

per usare una hd2400 con win8 penso si debbano usare i wddm1.2

gyonny
04-11-2012, 11:36
il supporto completo dalle radeon hd4000 in giù è stato giustamente interrotto da amd, gli ultimi driver catalyst disponibili sono i 12.6. AMD ha deciso di concentrarsi sulle ultime 3 generazioni di schede, in quando per le altre si è raggiunto il massimo potenziale da un pezzo. Verranno rilasciati se nn sbaglio aggiornamenti ogni 4 mesi circa, solo per risolvere alcuni gravi problemi di incompatibilità:
http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/legacy/Pages/legacy-radeonaiw-vista64.aspx

per usare una hd2400 con win8 penso si debbano usare i wddm1.2

Grazie :)

x_Master_x
04-11-2012, 12:05
Credo di aver trovato un modo per attivare Windows 8 senza avere un hdd con partizione Windows, quindi un hdd vuoto.

Una volta installato Windows 8, aprire il registro ( WIN+R --> regedit ) e andare alla chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Setup\OOBE

Modificare il valore della chiave:
MediaBootInstall

Da 1 a 0

Chiudere il registro, ora aprite cmd con privilegi elevati ( WIN+X --> Prompt dei comandi amministratore), dare il comando:
slmgr -rearm

Riavviare, questa volta l'attivazione dovrebbe andare a buon fine e non dare errore.
Alcuni utenti di questo forum hanno confermato la corretta attivazione della versione update, personalmente non ho provato non avendo una copia di Windows 8

IMPORTANTE!
E' FONDAMENTALE AVERE UNA LICENZA DI UN WINDOWS PRECEDENTE CHE SIA ORIGINALE PER ESSERE IN REGOLA CON I TERMINI DI LICENZA DI WINDOWS 8, ALTRIMENTI E' COME POSSEDERE UNA COPIA PIRATA
NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' PER DANNI/MALFUNZIONAMENTI E/O QUASIASI ALTRA CAUSA VOGLIATE IMPUTARMI, TESTATE IL TUTTO A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO. SONO INFORMAZIONI REPERIBILI SU GOOGLE