View Full Version : [OLD - vedi indice per nuovo thread uff.] Windows 8: disponibile vers. aggiornamento
Che modello hai e con quale risoluzione? Io ho un Samsung n150
Asus 1015PD con Atom N455, gma3150 e ssd ocz vertex 3, risoluzione 1024x600 ovviamente modificata per far funzionare metro.
ragazzio io che ho un windows 7 senza licenza originale come devo fare pere prendere windows 8.
Ragazzi, segnalo questo (scusate se è già stato segnalato)
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/upgrade-product-key-only
In pratica permette di scaricare l'iso e creare un dvd o una chiavetta bootable, per installare Windows8 in maniera completamente pulita.
E' necessario però aver già acquistato una key
CARVASIN
27-10-2012, 09:55
dici che sono illegali le installazioni di win8 successive all'aggiornamento iniziale?
mi spiego: una settimana fa circa ho acquistato un portatile da expert con su win7. Ieri, dopo aver acquistato win8 a 14.99, ho fatto una installazione pulita del sistema (scaricata la iso, boot da dvd e eliminato la partizione su win7).
Fin qui, ho fatto tutto ciò che microsoft mi ha concesso di fare, tutto filato liscio. Ora, la mia domanda è questa: se diciamo fra un mese, mi si inpalla il portatile e mi decido a reinstallare di nuovo win8 tramite la iso che ho scaricato, questa seconda installazione non sarebbe più teoricamente legale perchè non c'è più un "old" win da upgradare? o vale "la prima volta"?
La licenza upgrade è ACQUISTABILE se hai una precedente versione. L'installazione è una cosa a sé. La legalità sta nel fatto di corrispondere, ad ogni licenza "aggiornamento", una licenza di una versione precedente del S.O. Non è richiesto da nessuna parte che al momento dell'installazione la versione "vecchia" sia installata. Se fosse così ci sarebbe sicuramente un check da parte dell'installer non credi? Mi sembra che questa cosa venga detta 4-5 volte in ogni pagina del thread, ma chissà perché si hanno ancora dei dubbi...
Ciao.
La versione UPGRADE è legato al versione a cui si fa l'aggiornamento.
Se è una RETAIL la si può spostare su qualsiasi pc.
Se è una OEM (come nel caso dei notebook o dei pc di marca) la licenza è legata alla macchina.
Le nuove licenze OEM di Win8 non sono legate più alla macchina, ma sono personali (praticamente sono delle nuove RETAIL).
In caso di upgrade da una versione OEM di XP, Vista o 7, Win8 rimane legato alla macchina.
Alcuni hanno installato l'upgrade come fosse una full
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38370348&postcount=15080
non ci sto capendo niente.
dici che sono illegali le installazioni di win8 successive all'aggiornamento iniziale?
mi spiego: una settimana fa circa ho acquistato un portatile da expert con su win7. Ieri, dopo aver acquistato win8 a 14.99, ho fatto una installazione pulita del sistema (scaricata la iso, boot da dvd e eliminato la partizione su win7).
Fin qui, ho fatto tutto ciò che microsoft mi ha concesso di fare, tutto filato liscio. Ora, la mia domanda è questa: se diciamo fra un mese, mi si inpalla il portatile e mi decido a reinstallare di nuovo win8 tramite la iso che ho scaricato, questa seconda installazione non sarebbe più teoricamente legale perchè non c'è più un "old" win da upgradare? o vale "la prima volta"?
Anche se il portatile si impalla, col tuo hardware rimani comunque possessore di una licenza Win7 oem, e quindi hai il diritto di installare nuovamente l'upgrade a Win 8 su quel dispositivo. Il problema potrebbe essere di natura tecnica, ovvero potrebbe essere necessario avere una versione precedente del sistema operativo già installata ... ma su questo punto passo perché non ho capito una mazza e nella sostanza non mi interessa perché acquisterò una oem di Win 8 pressochè equivalente alle vecchie retail full.
Asus 1015PD con Atom N455, gma3150 e ssd ocz vertex 3, risoluzione 1024x600 ovviamente modificata per far funzionare metro.
come hai modificato la risoluzione, mi interessa. :D
E nel frattempo hanno fatto un passo indietro anche per quanto riguarda la presenza dei giochi vm 18 nello store:
http://www.gamemag.it/news/su-windows-8-store-anche-i-giochi-vietati-ai-minori_44402.html
PaulLevesque
27-10-2012, 10:08
Raga ho lanciato l'assistant ma oltre al download da 2GB mi da anche l'opzione per il DVD a 14,99, com'è possibile? Posso comprarlo pagandolo 15 euro!?!??!
Il controllo della versione (e solo quella) avviene unicamente quando vi apprestate ad acquistare la licenza di Windows con l'Upgrade Assistant. Se avete potuto inserire il numero della carta di credito per l'acquisto e ricevere il seriale via email (o mediante la versione scatolata), il controllo l'avete gia` passato!
Ne consegue:
- Non si puo` acquistare Windows 8 Professional (Upgrade) senza l'Upgrade Assistant;
- Upgrade assistant si puo` eseguire solo su Windows;
- Windows deve essere di una versione inferiore alla 8 finale.
L'installer (da USB o CD) non fa questi controlli perche' assume che li abbia gia` fatti Upgrade Assistant, ossia che vi apprestiate ad installare Windows nel PC da cui avete acquistato la licenza (e scaricato l'immagine). Quello che fate con esso (installazione sullo stesso pc o su un pc "vergine") dipende dalla vostra coscienza e rispetto per la legalita` dell'impegno contrattuale con Microsoft.
anche a me!
La licenza upgrade è ACQUISTABILE se hai una precedente versione. L'installazione è una cosa a sé. La legalità sta nel fatto di corrispondere, ad ogni licenza "aggiornamento", una licenza di una versione precedente del S.O. Non è richiesto da nessuna parte che al momento dell'installazione la versione "vecchia" sia installata. Se fosse così ci sarebbe sicuramente un check da parte dell'installer non credi? Mi sembra che questa cosa venga detta 4-5 volte in ogni pagina del thread, ma chissà perché si hanno ancora dei dubbi...
Anche se il portatile si impalla, col tuo hardware rimani comunque possessore di una licenza Win7 oem, e quindi hai il diritto di installare nuovamente l'upgrade a Win 8 su quel dispositivo. Il problema potrebbe essere di natura tecnica, ovvero potrebbe essere necessario avere una versione precedente del sistema operativo già installata ... ma su questo punto passo perché non ho capito una mazza e nella sostanza non mi interessa perché acquisterò una oem di Win 8 pressochè equivalente alle vecchie retail full.
Cioè, se ho capito bene, l'importante è che non si usi più la versione di windows precedentemente installata. Nel mio caso, avendo provveduto ad una installazione pulita, starei "apposto" perchè ho provveduto metaforicamente a consegnare a mamma microsoft la licenza di win7...
basta andare su google è semplicissimo
E nel frattempo hanno fatto un passo indietro anche per quanto riguarda la presenza dei giochi vm 18 nello store:
http://www.gamemag.it/news/su-windows-8-store-anche-i-giochi-vietati-ai-minori_44402.html
Sì, ma infatti siamo a "Nuova Era" 1.0, mica si può pretendere che sia tutto perfetto sin dall'inizio.
arnyreny
27-10-2012, 10:13
Raga ho lanciato l'assistant ma oltre al download da 2GB mi da anche l'opzione per il DVD a 14,99, com'è possibile? Posso comprarlo pagandolo 15 euro!?!??!
si...se hai comprato un pc tra il 2 giugno 2012 e il 31 gennaio 2013 :sofico:
bobbyboy
27-10-2012, 10:14
anche a me succede:cosa significa? è l'opzione per chi ha acquistato tra il 2 giugno ed oggi? o è un'altra offerta con il dvd fisico?
grazie in anticipo, ciao
ah ok vedo ora la risposta sopra, grazie!
Alessiomagliozzi
27-10-2012, 10:15
Ciao a tutti, ieri ho fatto l'aggiornamento da 7 a 8 pagando 29.99 e ho richiesto il product key promozionale per aggiornare a Media Center. Ora domando è possibile utilizzare il codice Media Center inviato via mail in caso di nuova reinstallazione? Su forum stranieri si vocifera che, una volta attivato, non è possibile riutilizzarlo in caso di installazione. Volevo sapere se qualcuno ha provato a riformattare e riutilizzare il codice WMC. Cordiali Saluti
L'Assistant mi sta dicendo, dopo aver scaricato e verificato, che sta preparando i file... è normale? Poi mi chiederà di masterizzare la ISO o mi tocca sovrascrivere direttamente Win7?
Non sarebbe un grosso problema, faccio due copie di backup al volo sull'altro hard disk, solo che non ho tempo... tra un po' devo andarmene :asd:
Ciao a tutti, ieri ho fatto l'aggiornamento da 7 a 8 pagando 29.99 e ho richiesto il product key promozionale per aggiornare a Media Center. Ora domando è possibile utilizzare il codice Media Center inviato via mail in caso di nuova reinstallazione? Su forum stranieri si vocifera che, una volta attivato, non è possibile riutilizzarlo in caso di installazione. Volevo sapere se qualcuno ha provato a riformattare e riutilizzare il codice WMC. Cordiali Saluti
microsoft dice che lo devi attivare entro il 31 gennaio, quindi si presume che attivato per la prima volta rimanga sempre valido, sarebbe una cosa assurda sennò..
Alcuni hanno installato l'upgrade come fosse una full
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38370348&postcount=15080
non ci sto capendo niente.
Il mio discorso riguarda la questione della validità della licenza.
E' ormai chiaro che per quando riguarda la procedura di installazione l'iso della upgrade funziona come una retail. Ma questo è un altro discorso. ;)
Flying Tiger
27-10-2012, 10:21
perché acquisterò una oem di Win 8 pressochè equivalente alle vecchie retail full.
Infatti , la stessa cosa che faro' io , questa storia dell' upgrade e' troppo aleatoria per i miei gusti , di sicuro c'e' che essendo appunto un' upgrade non e' come una oem o retail che dir si voglia .
Peraltro con 8 la questione della licenza oem legata alla macchina su cui si installa il s.o. non sussiste piu' perche' diventa una licenza personale e a tutti gli effetti e' come una " vecchia " retail .
Sugli store online si trova singolarmente senza problemi , quindi senza restrizioni dovute all' acquisto di hardware associato , e ad un prezzo adeguato .
:)
microsoft dice che lo devi attivare entro il 31 gennaio, quindi si presume che attivato per la prima volta rimanga sempre valido, sarebbe una cosa assurda sennò..
E se formatto dopo gennaio? :mbe:
Allora, mi ha fatto una ISO che masterizzo poi... posso usarla per una installazione clean formattando tutto quello che c'era prima direttamente dall'installazione di Win8?
Confermate?
Raga io avrei la possibilità di prenderlo con microsoft dreamspark collegandomi con l'account del'università, ho già aggiunto la versione pro x64 al carrello, mi dice GRATUITO, ma siamo sicuri che sia tutto gratuito?
Allora, mi ha fatto una ISO che masterizzo poi... posso usarla per una installazione clean formattando tutto quello che c'era prima direttamente dall'installazione di Win8?
Confermate?
Yes!
Alessiomagliozzi
27-10-2012, 10:30
Il mio discorso riguarda la questione della validità della licenza.
E' ormai chiaro che per quando riguarda la procedura di installazione l'iso della upgrade funziona come una retail. Ma questo è un altro discorso. ;)
Scusa io ti posso smentire ma non so se sia un mio problema oppure no: premetto avevo windows 8 rtm, ieri mattina ho acquistato il product key a 29.99 e ho masterizzato la iso. Procedo ad una formattazione completa, setup da boot, inserisco la mia product key, l'installazione fila liscia. A fine installazione primo problema: invece di aprirsi la schermata home va direttamente sul desktop, vado ad info su pc e vedo che non risulta installato nessun product key. Ho dovuto applicare il metodo:
1. open regedit
2. search this: HKEY_LOCAL_MACHINE/Software/Microsoft/Windows/CurrentVersion/Setup/OOBE
3. Change "MediaBootInstall" from "1" to "0"
4. open cmd with admin privilegies
5. tipe this: slmgr /rearm and hit enter
5. restart pc/laptop etc.
6. again open cmd with admin privilegies
7. then install your key with these commands:
7a. slmgr /ipk XXXX-XXXX-XXXX-XXXX and hit enter
7b. slmgr /ato and hit enter.
Seguito alla lettera e ha funzionato. Non capisco come ad altri abbia funzionato. Non è che Microsoft dia due diversi product key nel senso:
Come nel mio caso Windows 7 OEM (quindi certificato della macchina) = Licenza solo aggiornamento Windows 8
Windows 7 Retail - Windows 8 Retail.
Spero che il concetto sia stato chiaro.
Resto in attesa, comunque, di sapere se il product key WMC puo essere riutilizzato. Grazie a tutti.
Cioè, se ho capito bene, l'importante è che non si usi più la versione di windows precedentemente installata. Nel mio caso, avendo provveduto ad una installazione pulita, starei "apposto" perchè ho provveduto metaforicamente a consegnare a mamma microsoft la licenza di win7...
In pratica o usi l'una o usi l'altra ... non mi sembra che la licenza di Win 7 venga "consegnata" nel vero senso della parola, se Win 8 non ti garba dovrebbe (condizionale) essere consentito il ripristino di Win 7 (e Win 8 rimane nel cassetto).
In pratica o usi l'una o usi l'altra ... non mi sembra che la licenza di Win 7 venga "consegnata" nel vero senso della parola, se Win 8 non ti garba dovrebbe (condizionale) essere consentito il ripristino di Win 7 (e Win 8 rimane nel cassetto).
Tecnicamente però posso essere eseguite contemporaneamente... che so, installo Win8 poi mi creo una virtual machine con quel Win7?
Ho un Toshiba libretto w100 , schermo 1024x600, Intel pentium U5400, 1,2ghz, 2gb ram, 64gb ssd hd
posso aggiornarlo o avrò problemi?
vi prego ditemi come cavolo si apre il pulsante opzioni a destra....
è impossibile che devo spendere il pc da terminale
:cry: :cry:
Compare ogni tanto in modalità casuale spostando il mouse a destra.
Dove cavolo la trovo una guida?!
Usa gli angoli, come poi ti dice di fare Windows 8 appena terminata l'installazione... oppure WIN+C.
PS Si chiama Charms Bar
neuralhub
27-10-2012, 10:42
Ho un Toshiba libretto w100 , schermo 1024x600, Intel pentium U5400, 1,2ghz, 2gb ram, 64gb ssd hd
Non riuscirai ad aprire le app metro (hai una risoluzione inferiore a 1024*768, che è la minima richiesta)...per il resto è probabile che il computer abbia un significativo boost.
Tecnicamente però posso essere eseguite contemporaneamente... che so, installo Win8 poi mi creo una virtual machine con quel Win7?
Non so darti una risposta precisa. Mi sembra che nel kaos ... ehm pagine precedenti qualcuno abbia sostenuto questa tesi e ... qualche altro ha ricevuto una sospensione ...
no assolutamente, basta aumentare la risoluzione, usa google, certo il monitor è molto piccolo... fai una prova.
Alt-F4 o tasto di spegnimento fisico e fai prima ...
causeperse
27-10-2012, 10:44
mouse in angolo basso o alto a dx
impostazioni
arresta
Non so darti una risposta precisa. Mi sembra che nel kaos ... ehm pagine precedenti qualcuno abbia sostenuto questa tesi e ... qualche altro ha ricevuto una sospensione ...
Era una curiosità più che altro se qualcuno me lo chiede... tanto ho un SSD da 64GB e con Surface RT e il Lumia 920 in uscita non ho voglia di spendere i soldi per un altro, quindi sovrascrivo... e a casa non ho bisogno di una virtual machine (al lavoro ho le licenze MSDN che voglio).
L'importante, nel caso, è che se volessi tornare a Windows 7 e poi in futuro ri-tornare a Windows 8 possa farlo.
...
L'importante, nel caso, è che se volessi tornare a Windows 7 e poi in futuro ri-tornare a Windows 8 possa farlo.
Certamente… la "licenza upgrade" è sempre reversibile: l'unico vincolo "legale" è che non puoi usare (-> installare) contemporaneamente il "seriale upgrade" e il "seriale sostituito". :read:
Certamente… la "licenza upgrade" è sempre reversibile: l'unico vincolo "legale" è che non puoi usare (-> installare) contemporaneamente il "seriale upgrade" e il "seriale sostituito". :read:
Bene, così mi sbarazzo definitivamente dell'ultimo Windows 7 :D
E fu così che non funzionò più nulla :asd:
Raga io avrei la possibilità di prenderlo con microsoft dreamspark collegandomi con l'account del'università, ho già aggiunto la versione pro x64 al carrello, mi dice GRATUITO, ma siamo sicuri che sia tutto gratuito?
in effetti non è gratuito, l'hai pagata con le tue tasse universitarie :asd:
stai tranquillo è una partnership tra gli atenei e microsoft che permette ai studenti di ingegneria, informatica, ecc... di ottenere software commerciali che servono durante il corso di studi ;)
causeperse
27-10-2012, 10:52
ma se ottengo iso e seriale con l'upgrade assistant per il mio pc fisso, posso "tecnicamente" poi usare la iso e quel seriale anche sul mio portatile?
Thks
in effetti non è gratuito, l'hai pagata con le tue tasse universitarie :asd:
stai tranquillo è una partnership tra gli atenei e microsoft che permette ai studenti di ingegneria, informatica, ecc... di ottenere software commerciali che servono durante il corso di studi ;)
Ah beh il fatto che l'avessi pagato con le tasse universitarie era ampiamente sottointesto :asd:
Allora procedo col download :D
In riferimento allo spegnimento si può anche creare un collegamento sul desktop con
shutdown /s /t 0
confermo la procedura di upgrade partendo dalla release preview (che necessita comunque del seriale universale che ha dato la ms)
sta scaricando 8pro in questo momento, già completato la procedura di acquisto e il seriale è già nella casella mail dell'account che ho dato all'inizio:
http://i160.photobucket.com/albums/t166/Shura30/Untitled.png
Donbabbeo
27-10-2012, 11:01
confermo la procedura di upgrade partendo dalla release preview (che necessita comunque del seriale universale che ha dato la ms)
sta scaricando 8pro in questo momento, già completato la procedura di acquisto e il seriale è già nella casella mail dell'account che ho dato all'inizio:
http://i160.photobucket.com/albums/t166/Shura30/Untitled.png
Ohhh, questo è quello che mi interessava sapere.
Stessa procedura che sto seguendo io tra l'altro, entro domani installo la rp al posto di questo SO e faccio l'upgrade.
Ciao ragazzi, avrei una domanda! Io ho un PC fisso con Windows 7 (purtroppo tarocco) e un PC portatile con Windows 7 Home Premium (originale), pensavo:
1-Tramite l'upgrade assistant acquisto windows 8 sul Portatile (visto che c'è Windows 7 originale)
2-scarico la iso e installo windows 8 sul PC fisso
3-inserico il codice seriale (che mi vien dato durante l'acquisto di windows 8 che ho effettuato tramite il Pc portatile) sul PC fisso
4-sul portatile continuo ad utilizzare Windows 7
5-Funziona o è una c*****a?
wolololo
27-10-2012, 11:14
lo posto anche qui sto usando windows to go
prime impressioni
"to go" per modo di dire,servono 3 riavvi e circa 20 min(i2500k e usb3) per arrivare al sistema funzionante
la velocità è ottima
il microsoft store non funziona
Sig Anderson
27-10-2012, 11:18
Dalla versione rtm 64 bit di Windows 8 posso eseguire l'aggionamento sempre alla versione 64 bit ?? Il costo del download e' sempre di 20 euro ?? Grazie
Fabry1972
27-10-2012, 11:22
ma se acquisto online la versione aggiornamento (29.90€) mi vien data una key valida per aggiornare sia win7 a 32 bit che quello a 64bit????? o e'legata solo a quello che si vuol aggiornare???? tnx
Beelzebub
27-10-2012, 11:23
Era una curiosità più che altro se qualcuno me lo chiede... tanto ho un SSD da 64GB e con Surface RT e il Lumia 920 in uscita non ho voglia di spendere i soldi per un altro, quindi sovrascrivo... e a casa non ho bisogno di una virtual machine (al lavoro ho le licenze MSDN che voglio).
Perfetto, con questi due post m iavete chiarito definitivmanete il dubbio. Mi lancio nell'acquisto di Win8 sperando che l'upgrade vada liscio e alla peggio piallo via 7 e installo 8 da zero.
Grazie ragazzi! :D
ma se acquisto online la versione aggiornamento (29.90€) mi vien data una key valida per aggiornare sia win7 a 32 bit che quello a 64bit????? o e'legata solo a quello che si vuol aggiornare???? tnx
il seriale va bene sia per la 32bit sia per la 64bit (almeno su msdn è così)
solo che se fai l'update da 7 a 32bit ti farà scaricare la iso di win 8 a 32bit ;)
dovresti reperire la iso a 64bit
Fabry1972
27-10-2012, 11:42
il seriale va bene sia per la 32bit sia per la 64bit (almeno su msdn è così)
solo che se fai l'update da 7 a 32bit ti farà scaricare la iso di win 8 a 32bit ;)
dovresti reperire la iso a 64bit
mhh... io ho una licenza originale Win7 ultimate 32/64 bit...
Sul PC ho il dual boot... 32 bis e 64 bit.... Volevo comprare la licenza di win8 per aggiornare il 32 bit (pulito e che non uso quasi mai)... ma cosi facedo se mi fa scaricare la iso del 32 bit, quando piallo win7 a 64bit dove la recupero la iso di win8 pro 64 bit????
Lo so che non sto facendo una domanda particolarmente intelligente e che sarà stata fatta mille volte. Dunque sui due portatili che montano la licenza di 7 non mi faccio problemi con l'aggiornamento perchè sono due licenze di 7 home premium. Sul fisso ho una licenza di vista in versione studenti che presi 3-4 anni fa. Anche questa versione è upgradabile o essendo studenti potrei avere problemi?
Ciao ragazzi, avrei una domanda! Io ho un PC fisso con Windows 7 (arance di sicilia) e un PC portatile con Windows 7 Home Premium (originale), pensavo:
1-Tramite l'upgrade assistant acquisto windows 8 sul Portatile (visto che c'è Windows 7 originale)
3-inserico il codice seriale (che mi vien dato durante l'acquisto di windows 8 che ho effettuato tramite il Pc portatile) sul PC fisso
basta che sul fisso 7 è attivato e funziona perfettamente.
ovviamente la iso scaricala da un pc 64bit se vuoi avere poi win 8 a 64bit.
quando vai poi avvii da boot e togli la 100mb di seven e la partizione windows. le ricrei (senza riavviare) e installi. ti creerà questa volta una partizione da 350mb per boot + i restanti liberi per windows. metti seriale e a fien installazioen dovrebbe essere gia attivo se internet funziona.
Domanda: si sa gia qualcosa di quante copie ha venduto M$ in 24 ore dal lancio?
ragazzio io che ho un windows 7 senza licenza originale come devo fare pere prendere windows 8.
Ciao ragazzi, avrei una domanda! Io ho un PC fisso con Windows 7 (purtroppo tarocco) e un PC portatile con Windows 7 Home Premium (originale), pensavo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38370775&postcount=15131
5gg.
Ragazzi,ma con l'app di skype è normale che non si possano inviare file e/o foto?
Domanda
Il download della ISO tramite Upgrade Assistant deve essere eseguito tutto in un'unica sessione oppure si può eventualmente "interrompere & riprendere"?
Grazie
Domanda
Il download della ISO tramite Upgrade Assistant deve essere eseguito tutto in un'unica sessione oppure si può eventualmente "interrompere & riprendere"?
Io la prima volta l'avevo bloccato circa al 65% chiudendo la finestra e terminando quindi il processo di upgrade, alla seconda (usando un link su desktop che fa bypassare la procedura di acquisto licenza) me lo ha fatto riscaricare tutto da capo.
Vedo dallo screenshot precedentemente che si puo` pero` specificatamente mettere in pausa lo scaricamento, cosa che io non ho fatto.
A volte a me neanche mi avvisa se mi chiamano o mi scrivono..... E poi è sparita la funzione di condivisione dello schermo.
Scaricate la versione desktop e non quella dallo store.
Io ho entrambe.
Ma perchè non mi arriva il codice per mediacenter free?
Io la prima volta l'avevo bloccato circa al 65% chiudendo la finestra e terminando quindi il processo di upgrade, alla seconda (usando un link su desktop che fa bypassare la procedura di acquisto licenza) me lo ha fatto riscaricare tutto da capo.
Vedo dallo screenshot precedentemente che si puo` pero` specificatamente mettere in pausa lo scaricamento, cosa che io non ho fatto.
Grazie mille :)
scusate ragazzi ma io ho appena acquistato Win 8 e scaricato..
alla fine mi ha fatto scegliere tra ISO da masterizzare successivamente o direttamente USB.. l'ho fatto su iso per poterla conservare ma ora come la passo su USB?
ho provato con il tool WIN 7 TO DVD ma mi restituisce sempre un errore dopo aver formattato la Pen drive...
Con la ISO che ti fa scaricare dopo il passaggio di Windows8-UpgradeAssistant,c'è possibilità di fare dual boot con windows 7 in fase di installazione?
Ma leggere la pagina precedente è difficile?
Tecnicamente funziona, ma è illegale perché la licenza del portatile è OEM, quindi nasce e muore sul portatile.
CoolBits
27-10-2012, 12:33
Scaricate la versione desktop e non quella dallo store.
Io ho entrambe.
Ma perchè non mi arriva il codice per mediacenter free?
a me è arrivato dopo un giorno
monkey.d.rufy
27-10-2012, 12:35
raga scusate ma non mi è chiara una cosa
ho windows 7 e voglio prendere l'aggiornamento a 29,90
mi aggiorna windows lasciandomi il vecchio file system o c'è un modo di formattare e avere win 8 e il nuovo file system?
io vorrei un'installazione pulita
grazie
raga allora io ho fatto tutto da 0 e mi ritrovo con il file system ntfs
è normale?
Salve come si fa ad ottenere la iso e la key non operando sul pc di cui si possiede la licenza W7?
grazie a tutti
alla fine mi ha fatto scegliere tra ISO da masterizzare successivamente o direttamente USB.. l'ho fatto su iso per poterla conservare ma ora come la passo su USB?
ho provato con il tool WIN 7 TO DVD ma mi restituisce sempre un errore dopo aver formattato la Pen drive...
Scusate mi rispondo da solo... avevo la pendrive rotta e non capivo!!
Ho appena installato Windows 8 ed ho qualche "leggero" dubbio sulla formattazione / installazione... mi sa che ho fatto qualche danno perchè non mi riconosce il product key :/
Allora il mio HD con W7 era così suddiviso:
Unita 0 Partizione 1 199 MB File System
Unita 0 Partizione 2 278 GB Primary
Unita 0 Partizione 3 19 GB (recovery hp per w7)
Unità 0 Partizione 4 100 MB Logical (file di tool di HP)
Ora, io volevo formattare tutto, togliendo i File System di W7. Nelle opioni di installazione di W8 ho chiesto di formattare la partizione 1, di formattare la Part.2 Primary e installare W8 sulla Partizione 2.
A quanto pare così non va, dovevo proprio cancellare la partizione file system (e magari tutte le altre) e creare un unico spazio "unallocated"? Il mio timore era che cancellando TUTTO, W8 non "capiva" che sul pc c'era installato W7, non riconoscendo l'aggiornamento.
Cosa faccio? Posso riavviare col cd di W8 e nella schermata degli HD cancello tutte le partizioni, le unisco, formatto e installo?
Scusate mi rispondo da solo... avevo la pendrive rotta e non capivo!!
In ogni caso, se riavvii il setup di windows, ti chiede nuovamente se vuoi creare una ISO o un'installazione tramite USB :)
Ho appena installato Windows 8 ed ho qualche "leggero" dubbio sulla formattazione / installazione... mi sa che ho fatto qualche danno perchè non mi riconosce il product key :/
A quanto pare così non va, dovevo proprio cancellare la partizione file system (e magari tutte le altre) e creare un unico spazio "unallocated"? Il mio timore era che cancellando TUTTO, W8 non "capiva" che sul pc c'era installato W7, non riconoscendo l'aggiornamento.
Questo dovrebbe significare che non puoi fare un'istallazione pulita. Quindi devi reinstallare W7 e poi aggiornare con W8. Molti dicono che è possibile, ma sul sito microsoft ho letto che il sistema da aggiornare deve essere installato.
Saluti
raga allora io ho fatto tutto da 0 e mi ritrovo con il file system ntfs
è normale?
Il file system di win8 è ntfs.
interessante articolo su windows 8 e i problemi di risoluzione bassa dei netbook
http://www.megalab.it/8307/windows-8-anche-sui-netbook
Ciao, ho un pc senza windows, ci ho messo a suo tempo la release preview. Ora volevo comprare win8, ma c'è solo l'aggiornamento? Se non ho nulla da aggiornare come posso fare?
credo serva una penna da 8gb. a me con una da 4gb dava errore.
GogetaSSJ
27-10-2012, 12:48
Ho installato da circa 2 mesi la mia RTM x64 e oggi ho acquistato a 29.99 la product key.
Ora ho inserito la key e risulta correttamente attivato.
Mi conviene scaricare e reinstallare tutto tramite il programmino fornito da microsoft (rifacendomi la chiavetta usb) oppure è la stessa versione? Dal desktop mi risulta sempre il watermark che dice "Windows 8 Pro Build 9200"
E' normale?
Grazie
Questo dovrebbe significare che non puoi fare un'istallazione pulita. Quindi devi reinstallare W7 e poi aggiornare con W8. Molti dicono che è possibile, ma sul sito microsoft ho letto che il sistema da aggiornare deve essere installato.
Saluti
Ecco appunto, avevo letto che era possibile. Però la procedura che fatto era corretta (formattanado il Primary ed installando W8 lì, lasciando tutto il resto)? E posso provare a cancellare all'avvio tutte le partizioni e installare W8 sull'HD totalmente pulito, oppure c'è il rischio che cancello qualche file di boot che non mi permetterà l'avvio del pc?
Grazie ancora.
Ecco appunto, avevo letto che era possibile. Però la procedura che fatto era corretta (formattanado il Primary ed installando W8 lì, lasciando tutto il resto)? E posso provare a cancellare all'avvio tutte le partizioni e installare W8 sull'HD totalmente pulito, oppure c'è il rischio che cancello qualche file di boot che non mi permetterà l'avvio del pc?
Grazie ancora.
Se ho ben capito, hai una key e il file di installazione di W8.
Se rimetti W7, in una partizione creata da W7 (ma forse non è necessario) e sulla stessa partizione installi W8, da W7, dovrebbe funzionare. Devi aggiornare W7 e non partire come se di W8 possiedi una licenza OEM.
Poi se si possa fare l'installazione pulita, è un'altro discorso, non c'è una versione ufficiale. L'ho chiesto anche ad un distributore MS, ma ancora non mi sa rispondere. A quelli che l'hanno fatto chiede che succede per esempio a febbraio 2013?
Saluti
monkey.d.rufy
27-10-2012, 12:58
Il file system di win8 è ntfs.
ah io avevo capito fosse cambiato
Per verificare la compatibilità di singoli programmi con Win8:
http://www.microsoft.com/en-us/windows/compatibility/win8/CompatCenter/Home
birmarco
27-10-2012, 12:59
Il tool di verifica va eseguito dal sistema che si vuole aggiornare, probabile che il check della licenza e della relativa attivazione venga fatto in quel frangente.
Aspetta, quello che vi chiedo è se la formattazione è stata fatta dal setup di Win8 o l'hard disk era stato già formattato preventivamente. La differenza è lì (ripeto non ho avuto modo di provare).
Probabilmente basta avere un qualcosa installato, anche non attivato o non genuino. Io ho formattato il disco dal setup ma non ho usato l'upgrade assistant. Ho creato una USB con la iso e il tool di MS e ho installato da boot ;)
Il disco era vuoto (senza OS) o c'era una qualunque versione di Windows (anche su un'altra partizione)?
C'era Windows 7, ma è come se non ci fosse stato nulla :rolleyes:
Capisco il concetto… ma forse questo è stato sufficiente per la "convalida" dell'upgrade. ;)
Ancora quindi manca la prova definitiva a disco vuoto (cioè senza alcuna versione di Windows già presente sul disco). :mbe:
A questo punto manca sì solo questa prova, e per quanto ne sappiamo è l'unica installazione che potrebbe essere impossibile.
1) beh, se acquisto, via digitale, due copie in due tempi separati non credo succeda nulla di male, no? :)
2) però potevano mandarlo a una email... visto che la stammpante mi si è rotta :(
3) che è Win Assistant? Un "bot" che controlla che OS hai e in base a quello scarica la versione simile (32/32, 64/64)? Ma mettere un campo di scelta pareva brutto a MS?
Bah...
Passo di palo in frasca.
In un altro post leggo tuoni e fulmini contro OSX perché è chiuso.
Beh, a parte che MS non ha maifatto un sistema aperto (quelli sono Linux e tutti i sistemi open source), a me pare che, con l'introduzione dello store, MS vada nella stessa direzione intrapresa dalla mela morsicata. Un sistema chiuso, meno persionalizzabile rispetto ai precedenti XP/sVista/7 e con tanta voglia di ecosistema proprietario in stile Apple.
Ed è questo il grosso errore che stanno facendo a Redmond: per batterli non devi copiarli, perché loro rimangono l'originale e tu la (pallida e brutta) copia.
Essere se stessi non è necessariamente un male, anzi.
1) Non credo :)
2) Vero...
3) E' un programmino MS che ti aiuta nell'acquisto dell'aggiornamento e volendo anche nell'installazione
Anche linux ha lo store, ma per questo non è meno aperto :) Lo store è una possibilità in più, anche comoda :)
Alessiomagliozzi
27-10-2012, 13:00
Ora, io volevo formattare tutto, togliendo i File System di W7. Nelle opioni di installazione di W8 ho chiesto di formattare la partizione 1, di formattare la Part.2 Primary e installare W8 sulla Partizione 2.
Cosa faccio? Posso riavviare col cd di W8 e nella schermata degli HD cancello tutte le partizioni, le unisco, formatto e installo?
Stessa cosa come a me, anziche riformattare fai cosi:
1. open regedit
2. search this: HKEY_LOCAL_MACHINE/Software/Microsoft/Windows/CurrentVersion/Setup/OOBE
3. Change "MediaBootInstall" from "1" to "0"
4. open cmd with admin privilegies
5. tipe this: slmgr /rearm and hit enter
5. restart pc/laptop etc.
6. again open cmd with admin privilegies
7. then install your key with these commands:
7a. slmgr /ipk XXXX-XXXX-XXXX-XXXX and hit enter
7b. slmgr /ato and hit enter.
Segui tutto alla lettera. Vedrai che ti si attiva. Per gli altri avevo letto che avevano fatto cosi ma a me non è riuscito per quattro volte sia con la copia MSDN che avevo, sia con quella scaricata all'atto dell acquisto del product key. Ciao
birmarco
27-10-2012, 13:02
Ho aggiornato ora un portatile sony, stessa situazione del tuo. Ho cancellato tutte le partizioni dal setup e ho installato. Tutto ok :)
Se ho ben capito, hai una key e il file di installazione di W8.
Se rimetti W7, in una partizione creata da W7 (ma forse non è necessario) e sulla stessa partizione installi W8, da W7, dovrebbe funzionare. Devi aggiornare W7 e non partire come se di W8 possiedi una licenza OEM.
Poi se si possa fare l'installazione pulita, è un'altro discorso, non c'è una versione ufficiale. L'ho chiesto anche ad un distributore MS, ma ancora non mi sa rispondere. A quelli che l'hanno fatto chiede che succede per esempio a febbraio 2013?
Saluti
Ok, gentilissimo grazie.
Io ho fatto proprio cosi`: selezionato Custom all'avvio da BIOS, cancellato tutte le partizioni dell'SSD dove volevo installarlo in maniera da creare una unica "unallocated", quindi selezionato questa ed andato avanti senza problemi di alcun genere.
Diablo1000
27-10-2012, 13:07
ALLORA ,non mi sono aggiornato alla prima pagina ma comunque ho letto il contratto sul mio netbook aggiornato ieri cosi da fare chiarimenti .
Parto che ho aggiornato un netbook tramite la licenza di 30€ e quindi partendo da un win 7 home premium OEM .
Ecco l'estratto :
È possibile creare una copia di backup? Sì, è possibile creare una sola copia di backup del software, il cui utilizzo è descritto di seguito.
È possibile aggiornare il software? Il software coperto dal presente contratto è un aggiornamento del software del sistema operativo esistente, di conseguenza l’aggiornamento sostituisce il software originale sottoposto ad aggiornamento. Al termine dell’aggiornamento il licenziatario non conserva alcun diritto in merito al software originale e non potrà continuare a utilizzarlo o a trasferirlo in alcun modo. Il presente contratto disciplina i diritti del licenziatario di utilizzo dell’aggiornamento e sostituisce il contratto del software che ha costituito la base dell’aggiornamento. Dopo aver completato l’aggiornamento, sarà richiesto software aggiuntivo per riprodurre o registrare determinati tipi di supporti di memorizzazione, compresi i DVD.
È possibile trasferire il software su un altro computer o a un altro utente? Il licenziatario potrà trasferire il software su un altro computer di sua proprietà. Il licenziatario potrà anche trasferire il software (unitamente alla licenza) a un computer di proprietà di altri qualora a) sia il primo licenziatario del software e b) il nuovo utente accetti le condizioni del presente contratto. Per effettuare il trasferimento, il licenziatario dovrà trasferire i supporti di memorizzazione originali, il certificato di autenticità, il codice Product Key e la prova di acquisto direttamente all’altra persona senza trattenere alcuna copia del software. Per trasferire il software il licenziatario potrà utilizzare la copia di backup, la cui creazione è stata autorizzata da Microsoft, o i supporti di memorizzazione su cui è stato in origine fornito il software. Ogni volta che il licenziatario trasferisce il software su un computer nuovo, lo dovrà rimuovere dal computer precedente. Il licenziatario non potrà trasferire il software con l’intento di condividere le licenze su più computer. Il licenziatario potrà trasferire il software Get Genuine Windows, il software Pro Pack o Media Center Pack solo con il computer con licenza.
In che modo funziona l’attivazione Internet? La prima volta che il licenziatario si connetterà a Internet durante l’utilizzo del software, Microsoft o una sua consociata verrà contattata automaticamente e riceverà conferma che il software è originale e che la licenza è associata al computer con licenza. Questo processo si chiama “attivazione”. Dato che l’attivazione ha lo scopo di identificare le modifiche non autorizzate alla licenza o alle funzioni di attivazione del software, così come di prevenire in altro modo l’utilizzo senza licenza del software, il licenziatario non potrà aggirare o eludere l’attivazione.
Quindi ogni aggiornamento diventa "LEgalmente " una retail qualsiasi fosse la versione precedente ma l'importante è che non venga usata su piu computer contemporeneamente (Quindi 1:1)
Aggiungo questa che mi lascia un po perplesso (E spero che non violi regolamento data l'utilità in caso la elimino subito) perchè sembra che windows ora ti renda legale la copia di windows modificata/contraffatta ma ti puo limitare glki aggiornamenti inoltre si chiarisce una seconda volta che la licenza non è legata al computer X:
Riattivazione. Alcune modifiche apportate ai componenti del computer del licenziatario o al software potranno richiedere la riattivazione del software.
c. Mancata attivazione. Durante l’attivazione online, qualora le funzioni di concessione in licenza o di attivazione del software risultino contraffatte, prive di regolare licenza oppure includano modifiche non autorizzate, l’operazione non verrà completata e il software tenterà di ripararsi sostituendo eventuale software Microsoft alterato con software Microsoft originale. Al licenziatario verrà comunicato se la copia installata del software non è regolarmente concessa in licenza o include modifiche non autorizzate. Inoltre, il licenziatario potrà ricevere promemoria per ottenere una copia con regolare licenza del software. È possibile che il licenziatario non riesca a ottenere determinati aggiornamenti da Microsoft nel caso in cui la sua copia del software non risulti regolarmente concessa in licenza
Un po di ulteriore perplessita pero lo creano nelle faq sul sito microsoft :
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/why-activate-windows
È possibile che una copia di Windows sia stata installata su più PC
Se si possiede una copia di Windows e la si è installata su più di un PC, è possibile che l'attivazione non riesca perché il codice Product Key è già stato utilizzato su un altro PC oppure su un numero di PC superiore a quello consentito dalle Condizioni di licenza software di Microsoft. In genere, per la maggior parte delle copie di Windows è valida la regola del rapporto 1:1, vale a dire che una copia di Windows può essere installata su un solo PC.
Se il codice Product Key viene utilizzato su un numero di PC superiore a quello consentito dalle Condizioni di licenza software di Microsoft, per attivare i PC è necessario acquistare un codice Product Key per ciascuno di essi.
Software contraffatto
Se si possiede una copia contraffatta di Windows, non pubblicata né fornita in licenza da Microsoft, non è possibile eseguire l'attivazione perché Microsoft non riesce a creare una corrispondenza tra il profilo hardware del PC e il codice Product Key di 25 caratteri.
Il sito Web Microsoft How to Tell consente di stabilire se la copia di Windows installata è contraffatta. In caso affermativo, sarà probabilmente necessario acquistare una nuova copia di Windows.
PC usato
Se si è acquistato un PC usato sui cui era già installato Windows è possibile che il codice Product Key sia utilizzato su un numero di PC superiore a quello consentito dalle Condizioni di licenza software di Microsoft.
Potrebbe essere necessario chiedere alla persona presso cui si è acquistato il PC il DVD di Windows originale e il codice Product Key. Se DVD e codice Product Key non sono disponibili o se non si riesce comunque a eseguire l'attivazione, potrebbe essere necessario acquistare un nuovo codice.
Ok, gentilissimo grazie.
Ripeto non c'è nulla di ufficiale tranne questo:
dove si evince CHIARAMENTE che w7 deve essere in esecuzione quando si inizia l'installazione.
Gli altri metodi possono funzionare, ma se da un giorno all'altro il sistema non dovesse più funzionare che si fa?
Saluti
nico.balbo
27-10-2012, 13:12
ciao ragazzi, ho un piccolo problema, ho comprato ieri a 29,99 l'aggiornamento dal tool di win.. tutto ok, win 8 installato, lo uso su un xps15.
ho il problema in metro che non si aprono le app, nessuna, solo desktop, internet e mappe, ho fatto account microsoft ma non capisco come farle partire..
dove si evince CHIARAMENTE in Esecuzione che w7 deve essere in esecuzione quando si inizia l'installazione.
Gli altri metodi possono funzionare, ma se da un giorno all'altro il sistema non dovesse più funzionare che si fa?
Saluti
Mi sembra una precisazione "ovvia".
Per aver acquistato una licenza di Windows 8 Professional Upgrade bisogna avere avuto per forza di cose un w7 (o precedente) in esecuzione. Non e` infatti possibile al momento acquistare una licenza in altro modo all'infuori che dall'Upgrade Assistant, il tool che ti fanno scaricare obbligatoriamente.
ALLORA ,non mi sono aggiornato alla prima pagina ma comunque ho letto il contratto sul mio netbook aggiornato ieri cosi da fare chiarimenti .
Parto che ho aggiornato un netbook tramite la licenza di 30€ e quindi partendo da un win 7 home premium OEM .
Ecco l'estratto :
Quindi ogni aggiornamento diventa "LEgalmente " una retail qualsiasi fosse la versione precedente ma l'importante è che non venga usata su piu computer contemporeneamente (Quindi 1:1)
Aggiungo questa che mi lascia un po perplesso (E spero che non violi regolamento data l'utilità in caso la elimino subito) perchè sembra che windows ora ti renda legale la copia di windows modificata/contraffatta ma ti puo limitare glki aggiornamenti inoltre si chiarisce una seconda volta che la licenza non è legata al computer X:
Un po di ulteriore perplessita pero lo creano nelle faq sul sito microsoft :
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/why-activate-windows
Moltissimi dubbi... perchè a se così fosse nessuno mi dovrebbe obbligare ad installare partendo dal vecchio sistema operativo, come indicato qui:
inoltre, per esempio, sulla mia licenza W7 ho windows media center che perderei con W8.
saluti
monkey.d.rufy
27-10-2012, 13:15
raga scusate ma per forza ad ogni avvio tocca inserire la password dell'account utente? :confused:
GogetaSSJ
27-10-2012, 13:15
dove si evince CHIARAMENTE che w7 deve essere in esecuzione quando si inizia l'installazione.
Saluti
Io 2 mesi fa ho formattato l'hdd e ho installato windows 8 RTM. Pochi minuti fa ho inserito una product key aggiornamento da 29.99.
Ho letti in svariati siti che tramite la iso che ti scarica in automatico il software microsoft, puoi installare Windows 8 in qualsiasi condizione, anche ad hdd praticamente vuoto. Il mio caso ne è la conferma.
Mi sembra una precisazione "ovvia".
Per aver acquistato una licenza di Windows 8 Professional Upgrade bisogna avere avuto per forza di cose un w7 (o precedente) in esecuzione. Non e` infatti possibile al momento acquistare una licenza in altro modo all'infuori che dall'Upgrade Assistant, il tool che ti fanno scaricare obbligatoriamente.
Ma allora come si fa a fare un'installazione pulita che molti hanno eseguito o sostengono di aver eseguito.
saluti
Ma allora come si fa a fare un'installazione pulita che molti hanno eseguito o sostengono di aver eseguito.
Il tool di Microsoft permette di aggiornare l'installazione sul posto mantenendo i programmi e le impostazioni o creare un DVD o chiave USB avviabile da cui installare windows da zero. Con questi ultimi e` possibile cancellare le partizioni vecchie di windows e fare un'installazione pulita al 100%.
Se si installa quella copia di Windows sul PC da dove e` stato eseguito il tool di Microsoft, si rimane nel 100% nella legalita`. Se la si installa altrove, no, ma non ci sono controlli in merito.
Io 2 mesi fa ho formattato l'hdd e ho installato windows 8 RTM. Pochi minuti fa ho inserito una product key aggiornamento da 29.99.
Ho letti in svariati siti che tramite la iso che ti scarica in automatico il software microsoft, puoi installare Windows 8 in qualsiasi condizione, anche ad hdd praticamente vuoto. Il mio caso ne è la conferma.
Questo significa che una product key ed una iso può essere installata/trasferita su di un altro PC, oppure che si può ricevere la iso e la key non esclusivamente dal pc con la precedente licenza... :confused:
Ciò perchè tu hai semplicemente inserito la KEY su di una versione RTM che è diversa dalla versione pro che si scarica per l'upgrade.
ma ufficialmente non è così.
Se si installa quella copia di Windows sul PC da dove e` stato eseguito il tool di Microsoft, si rimane nel 100% nella legalita`. Se la si installa altrove, no, ma non ci sono controlli in merito.
Si e no altrimenti non è vero questo:
Il licenziatario potrà trasferire il software su un altro computer di sua proprietà. Il licenziatario potrà anche trasferire il software (unitamente alla licenza) a un computer di proprietà di altri qualora a) sia il primo licenziatario del software e b) il nuovo utente accetti le condizioni del presente contratto. Per effettuare il trasferimento, il licenziatario dovrà trasferire i supporti di memorizzazione originali, il certificato di autenticità, il codice Product Key e la prova di acquisto direttamente all’altra persona senza trattenere alcuna copia del software. Per trasferire il software il licenziatario potrà utilizzare la copia di backup, la cui creazione è stata autorizzata da Microsoft, o i supporti di memorizzazione su cui è stato in origine fornito il software. Ogni volta che il licenziatario trasferisce il software su un computer nuovo, lo dovrà rimuovere dal computer precedente. Il licenziatario non potrà trasferire il software con l’intento di condividere le licenze su più computer. Il licenziatario potrà trasferire il software Get Genuine Windows, il software Pro Pack o Media Center Pack solo con il computer con licenza.
Alessiomagliozzi
27-10-2012, 13:33
Questo significa che una product key ed una iso può essere installata/trasferita su di un altro PC, oppure che si può ricevere la iso e la key non esclusivamente dal pc con la precedente licenza... :confused:
Ciò perchè tu hai semplicemente inserito la KEY su di una versione RTM che è diversa dalla versione pro che si scarica per l'upgrade.
ma ufficialmente non è così.
Ragazzi io ho formattato quattro volte usando il dvd di ripristino creato con il programma upgrade assistant: metto il seriale, partizione UNALLOCATED SPACE, installazione va a buon fine ma poi se vado su Info del Pc mi dice che non è stato inserito nessun product key! Questa è una cosa che non capisco: Allora mi tocca usare il trucco che ho scritto prima (modifica registro di sistema Mediaboot - Slmgr.vbs / rearm) riavvio e trovo il windows attivato. Quindi penso che sia un problema di licenza, che si è RETAIL, ma aggiornamento in quanto ho provato, come ho detto, sia con il disco MSDN che già avevo, sia con il disco scaricato ieri mattina all'atto dell'acquisto. Qui molti sostengono di non aver avuto problemi, o so io che so incapace, ma è dai tempi di Windows 3.11 che utilizzo il Pc e di installazioni e formattazioni (sia a casa che a lavoro) ne ho fatte. Non capisco dove sia l'arcano mistero. Forse perchè avevo una licenza 7 Home Premium OEM? Boh... strano comunque
raga scusate ma per forza ad ogni avvio tocca inserire la password dell'account utente? :confused:
io da sempre uso 'contro userpasswords2' per impostare l'accesso automatico al pc di casa
funziona ancora con w8
vincenzodestasio
27-10-2012, 13:43
tutto funziona perfettamente ho fatto l'aggiornamento ieri avendo già un win 7 pro funziona tutto ha fatto pure un sacco di aggiornamenti alle app ed al sistema tutto funziona alla grande benedico i 30 euro dell'aggiornamento .
tutto funziona perfettamente ho fatto l'aggiornamento ieri avendo già un win 7 pro funziona tutto ha fatto pure un sacco di aggiornamenti alle app ed al sistema tutto funziona alla grande benedico i 30 euro dell'aggiornamento .
Ma hai piallato tutto o hai fatto l'update direttamente?
Ma in conclusione, come si fa ad acquistare un Win 8 Pro a 30€ ?
Cioè, il link preciso quale sarebbe per l'Assistant? Ed è necessario bruciarsi una licenza di Win7/VIsta oppure no?
Scusate, ma avrei da leggermi 30 pagine :asd:
no le mantieni entrambe
raga quindi mi danno un seriale diverso dal seven o è lo stesso seriale del seven che funziona sia per 8 che per 7 ??!! :mbe:
raga quindi mi danno un seriale diverso dal seven o è lo stesso seriale del seven che funziona sia per 8 che per 7 ??!! :mbe:
ricevi un seriale nuovo che vale solo per 8 ;)
il browser choice lo da solo con gli aggiornamenti da wupdate
:asd:
Saggia domanda!
Saluti
il browser choice lo da solo con gli aggiornamenti da wupdate
:asd:
Anche Win7... è il motivo per cui ora gli han rifatto una multa quegli scassa c....o dell'UE :asd:
NotSoMuch
27-10-2012, 14:21
Io le sto provando tutte ma questo upgrade proprio non riesce.
Installazione su w7 64 originale.. arriva sino alla parte dove configura i dispositivi e si pianta sullo schermo nero. Quando riavvio mi dice installazione non riuscita e ripristina w7.
Oltretutto mi ha pure cancellato tutto i dati che avevo sull'hdd.
Ora sto provando a masterizzare dall'iso ma non sono proprio fiducioso.
Non so nemmeno cosa possa essere accaduto in quanto ha fatto tutto il software di aggiornamento.
.
matrix_irc
27-10-2012, 14:22
Soddisfatto allora del passaggio? Su desktop? Ma io posso montare il 64bit su un amd 5200+?
Ansem_93
27-10-2012, 14:25
scusate io ho un account msdn e vorrei scaricare windows 8. cosa cambia tra la versione debug/checked e windows 8professional?
quale devo scaricare per installarlo sul mio netbook?
Ho un problema e due domande :O
Problema: il Classic Shell a volte non si avvia da solo. Per evitare questa storia, ho usato una soluzione ibrida (disabilitato il servizio, e creato due task che mi mandano al desktop tramite programma esterno e che avviano ClassicStartMenu.exe) che si direbbe mi funzioni sempre. Però vorrei capire qual'è il problema. Ci sono altri a cui non funziona regolarmente? Provate a fare cinque/sei riavvii consecutivi e vedete se è sempre a posto.
Domanda: ho notato che sul sito della Asus ci sono dei driver per la mia scheda madre, però sono versioni beta. Dite che mi conviene prenderli lo stesso, oppure faccio meglio a tenermi quelli che mi ha messo Windows?
Domanda 2: secondo voi, per un sistema poco potente (AMD Athlon 64 5200+, 2GB di RAM) ma con un SSD, conviene fare l'aggiornamento? Ci sono vantaggi notevoli?
dado2005
27-10-2012, 14:29
La mia domanda è: la versione digitale, quindi al prezzo di 29,99€, viene venduta solo come aggiornamento?-1-Ufficialmente si, ma in pratica NO: vedi risposta -3-
.. Non è possibile scaricare il file (ora non so se è .iso o altro, ma sarei interessato a saperlo), metterlo su dvd/usb e farlo partire e poi installarlo? -2- Si. La procedura (Windows 8 pro UPGRADE ASSISTANT) con cui ordini l'upgrade e fai il download ti consente di generare una versione per dvd o usb.
O bisogna per forza passare dall'aggiornamento di un'altra versione di Windows?
-3- NO, ma in questo caso devi fare una installazione "pulita": restartare il pc entrare nel bios e configurarlo per fare il boot non da hdd ma da dvd o dispositivo usb(per esempio pen_driver), ovviamente contenenti Windows 8 Upgrade.
Durante la procedura di installazione occorre poi, se non già fatto precedentemente, formattare la partizione su cui eseguire l'installazione, "cancellando" l'eventuale Win installato ecc. Le solite operazioni già note, tutto qui.
Mentre l'installazione "classica" (chiamiamola cosi) è disponibile solo tramite l'acquisto di un dvd fisico e quindi a 60€? No.
La versione da 60 euro circa contiene 2 dvd per upgrade a:
- win 8 pro 32
- win 8 pro 64
Ma il contenuto dei dvd è uguale a quello che puoi realizzare a partire dalla versione digitale al costo di euro 30: la differenza di costo sta nella confezione di cartone e nei due dvd, per il resto è tutto eguale.
Per esempio, in Cina anche per questioni di costi è disponibile solo la versione digitale.
Per ulteriori info da uno sguardo ai seguenti link:
http://www.davejunia.com/2012/10/windows-8-pro-upgrade-experience/
http://www.tomshw.it/cont/news/windows-8-solo-online-in-cina-per-combattere-la-pirateria/40578/1.html
M.@.T.T.I.A
27-10-2012, 14:32
Installato da usb su ssd pulito..tutto perfetto.Sto reinstallando vari games steam e altri programmi..
Problema: il Classic Shell a volte non si avvia da solo. Per evitare questa storia, ho usato una soluzione ibrida (disabilitato il servizio, e creato due task che mi mandano al desktop tramite programma esterno e che avviano ClassicStartMenu.exe) che si direbbe mi funzioni sempre. Però vorrei capire qual'è il problema. Ci sono altri a cui non funziona regolarmente? Provate a fare cinque/sei riavvii consecutivi e vedete se è sempre a posto.
A me Classic Shell funziona perfettamente fin dal primo giorno!! ;)
Nel tuo caso il problema potrebbe essere dovuto al "boot ibrido" (che anche a me dava molti problemi… anche più gravi di questo).
Magari prova a disabilitarlo anche tu (riattivando il più affidabile "boot tradizionale"), e vedi se le cose migliorano.
PaulLevesque
27-10-2012, 14:35
Allora raga l'ho scaricato ma durante l'istallazione mi da errore 0x0000005D, ho letto in rete di un impostazione nel bios ma non la trovo nel mio, qualcuno ha avuto questo problema e sa aiutarmi? HELP ME :(
Ragazzi ho un altro problema.
dopo aver acquistato Win 8 e dopo averlo installato su un SSD pulito non mi si attivava, ho seguito i consigli letti qui e tramite regedit ecc ecc sono riuscito ad avere la mia copia di win attivata.
ora la domanda è..
non mi fa cambiare lo sfondo al desktop :cry: xkè????
A me Classic Shell funziona perfettamente fin dal primo giorno!! ;)
Nel tuo caso il problema potrebbe essere dovuto al "boot ibrido" (che anche a me dava molti problemi… anche più gravi di questo).
Magari prova a disabilitarlo (riattivando il più affidabile "boot tradizionale"), e vedi se le cose migliorano.
Che boot ibrido? :stordita:
non è meglio usare questo?
http://www.windowsblogitalia.com/2012/10/guida-per-ripristinare-il-menu-di-start.html
Ho un problema e due domande :O
Domanda: ho notato che sul sito della Asus ci sono dei driver per la mia scheda madre, però sono versioni beta. Dite che mi conviene prenderli lo stesso, oppure faccio meglio a tenermi quelli che mi ha messo Windows?
Domanda 2: secondo voi, per un sistema poco potente (AMD Athlon 64 5200+, 2GB di RAM) ma con un SSD, conviene fare l'aggiornamento? Ci sono vantaggi notevoli?
Ansem_93
27-10-2012, 14:38
scusate io ho un account msdn e vorrei scaricare windows 8. cosa cambia tra la versione debug/checked e windows 8professional?
quale devo scaricare per installarlo sul mio netbook?
aggiungo un'altra cosa: fare l'update da windows 7 starter è possibile?o lo sconsigliate in quanto si rischiano grossi problemi?
Che boot ibrido? :stordita:
Il "boot ibrido" (o "avvio veloce") è una funzionalità abilitata in modo predefinito su Windows 8.
Spesso però dà problemi (in cambio di un avvio più rapido).
Per disabilitarlo, leggi QUI (http://www.geekissimo.com/2012/07/12/come-attivare-disattivare-avvio-veloce-windows-8/).
aggiungo un'altra cosa: fare l'update da windows 7 starter è possibile?o lo sconsigliate in quanto si rischiano grossi problemi?
la versione corretta è la professional ;)
ti consiglio di piallare tutto, la procedura di update che mantiene programmi ecc. è di suo molto lunga (alcune volte non riesce neppure) figurati su un netbook con atom :old:
non è meglio usare questo?
http://www.windowsblogitalia.com/2012/10/guida-per-ripristinare-il-menu-di-start.html
Quel programma in futuro potrebbe diventare a pagamento… Classic Shel è invece open-source!! ;)
In ogni caso, Classic Shell secondo me attualmente funziona meglio (li ho provati entrambi!) ed è meno invasivo, visto che lascia funzionanti gli "angoli attivi" (che l'altro programma invece disabilita).
Ma i pc da cui si effettua l' upgrade assistant funzioneranno ancora col vecchio os se si installa w8 in un altra macchina?
Il "boot ibrido" (o "avvio veloce") è una funzionalità abilitata in modo predefinito su Windows 8.
Spesso però dà problemi (in cambio di un avvio più rapido).
Per disabilitarlo, leggi QUI (http://www.geekissimo.com/2012/07/12/come-attivare-disattivare-avvio-veloce-windows-8/).
Ah, non ne avevo idea... ma io non ce l'ho attivo di sicuro, visto che ho disattivato l'ibernazione dal command. Infatti non vedo l'opzione nella schermata dell'energia. Ne sono sicuro perchè il mio boot non è tanto veloce (direi comunque non più di una ventina di secondi, il che mi va benissimo). Quindi non credo sia per quello.
Boh, comunque il mio surrogato attuale funziona bene. E' solo che vorrei capire se è un bug del ClassicShell (dopotutto non lo aggiornano da Agosto), che allora magari sarebbe fixato dagli sviluppatori, oppure se è un problema solo mio.
Quel programma in futuro potrebbe diventare a pagamento… Classic Shel è invece open-source!! ;)
In ogni caso, Classic Shell secondo me attualmente funziona meglio (li ho provati entrambi!) ed è meno invasivo, visto che lascia funzionanti gli "angoli attivi" (che l'altro programma invece disabilita).
Io invece li ho disattivati lo stesso, tanto non mi servono :O non ho intenzione di vedere la schermata Metro. Nei rari casi in cui mi serve, ci vado con lo Shift + click.
marc.o.frax
27-10-2012, 14:54
basta che formaggi la usb e copiincolli il contenuto della iso....
almen a me funzia
Ah, non ne avevo idea... ma io non ce l'ho attivo di sicuro, visto che ho disattivato l'ibernazione dal command. Infatti non vedo l'opzione nella schermata dell'energia. Ne sono sicuro perchè il mio boot non è tanto veloce (direi comunque non più di una ventina di secondi, il che mi va benissimo). Quindi non credo sia per quello.
Il "boot ibrido" non è legato all'ibernazione: se non l'hai disabilitato esplicitamente, dovrebbe essere ancora attivo.
Magari controlla!!
PaulLevesque
27-10-2012, 14:58
Allora raga l'ho scaricato ma durante l'istallazione mi da errore 0x0000005D, ho letto in rete di un impostazione nel bios ma non la trovo nel mio, qualcuno ha avuto questo problema e sa aiutarmi? HELP ME :(
Nessuno? Altra domanda dov'è il file d'istallazione? L'ho scaricato ma ripristinando windows 7 non lo trovo? Non è possibile avere un rimborso se non può essere istallato sul mio PC?
Beelzebub
27-10-2012, 15:00
Per verificare la compatibilità di singoli programmi con Win8:
http://www.microsoft.com/en-us/windows/compatibility/win8/CompatCenter/Home
Grazie Ezio, link molto utile! ;) Al momento alcuni giochi non hanno piena compatibilità, ma ci sta, è appena uscito...
Il "boot ibrido" non è legato all'ibernazione: se non l'hai disabilitato esplicitamente, dovrebbe essere ancora attivo.
Magari controlla!!
Come controllo? Sono andato sulla schermata delle opzioni dell'energia, ma cliccando su "mostra opzioni non disponibili" non mi appre quello che dice lui, soltanto Sleep e Lock. Mi sa che è disabilitato da solo.
E poi non ho avuto nessun problema di riavvi o roba simile. Francamente credo che non sia attivo.
PS. per sicurezza sono andato nel regedit e ho messo a zero la voce Hiperboot.
Edit: provato a spegnere e riaccendere, nessuna differenza di tempo. Si vede che, anche se era attivo nel registro, senza ibernazione non lo poteva fare.
Nessuno? Altra domanda dov'è il file d'istallazione? L'ho scaricato ma ripristinando windows 7 non lo trovo? Non è possibile avere un rimborso se non può essere istallato sul mio PC?
i file di installazione sono in C:
c'è una cartella nascosta chiamata edz o edf mi pare.... li dentro c'è l'installer....
se hai la iso anche, fatti cd o usb e formatta dal boot. ricordati di avviare win 8 avendo la partizione di 7 da 100mb , la elimini, crei quella per win8 e installi.
vincenzodestasio
27-10-2012, 15:27
Soddisfatto allora del passaggio? Su desktop? Ma io posso montare il 64bit su un amd 5200+?
Certo che puoi io ho proprio quello :D
Soddisfattissimo
vincenzodestasio
27-10-2012, 15:29
Ho fatto l'update direttamente senza un solo problema !!
Ansem_93
27-10-2012, 15:39
la versione corretta è la professional ;)
ti consiglio di piallare tutto, la procedura di update che mantiene programmi ecc. è di suo molto lunga (alcune volte non riesce neppure) figurati su un netbook con atom :old:
grazie mille :) ma cosa dovrebbe cambiare tra la debug/checked e la professional,a parte che una è in inglese e l'altra in italiano?
matrix_irc
27-10-2012, 15:39
Certo che puoi io ho proprio quello :D
Soddisfattissimo
vero?? allora lo provo
Krusty93
27-10-2012, 15:47
-1-Ufficialmente si, ma in pratica NO: vedi risposta -3-
-2- Si. La procedura (Windows 8 pro UPGRADE ASSISTANT) con cui ordini l'upgrade e fai il download ti consente di generare una versione per dvd o usb.
-3- NO, ma in questo caso devi fare una installazione "pulita": restartare il pc entrare nel bios e configurarlo per fare il boot non da hdd ma da dvd o dispositivo usb(per esempio pen_driver), ovviamente contenenti Windows 8 Upgrade.
Durante la procedura di installazione occorre poi, se non già fatto precedentemente, formattare la partizione su cui eseguire l'installazione, "cancellando" l'eventuale Win installato ecc. Le solite operazioni già note, tutto qui.
No.
La versione da 60 euro circa contiene 2 dvd per upgrade a:
- win 8 pro 32
- win 8 pro 64
Ma il contenuto dei dvd è uguale a quello che puoi realizzare a partire dalla versione digitale al costo di euro 30: la differenza di costo sta nella confezione di cartone e nei due dvd, per il resto è tutto eguale.
Per esempio, in Cina anche per questioni di costi è disponibile solo la versione digitale.
Per ulteriori info da uno sguardo ai seguenti link:
http://www.davejunia.com/2012/10/windows-8-pro-upgrade-experience/
http://www.tomshw.it/cont/news/windows-8-solo-online-in-cina-per-combattere-la-pirateria/40578/1.html
Grazie mille per la risposta, anche se ora sto scaricando Windows 8 Pro utilizzando la Consumer Preview.
Più che altro un amico mi ha appena scritto in chat con un problema riguardante la licenza. Mi limito a riportare la chat dato che non è registrato:
"Da un notebook Acer ho installato l'applicazioncina per l'update, mi ha detto che potevo aggiornare, ho pagato, mi ha dato 1 codice e si è messo a scaricare i 2GB abbondanti del sistema. Fatta la pendrive, riavviato e installato senza problemi... a questo punto direi che la chiave funziona come una retail
Ho fatto la stessa cosa sul fisso: bootato da pendrive, inserito il codice mi fa continuare l'installazione... completata, mi dice che è impossibile attivare Windows… superato il limite di attivazioni...
ora mi viene un dubbio: dato che ho aggiornato da una OEM la nuova chiave mi diventa OEM (cosa macchinosa....) oppure semplicemente funziona solo su un PC come dice la vocina dell'assistenza Microsoft?
perché spulciando bene il sito non c'è scritto per nulla "5 PC" ma "5 licenze di aggiornamento" che, sostanzialmente, non servono a un c@zzo"
shevaluk
27-10-2012, 15:50
Ciao a tutti!
Vorrei capire una cosa: io ho windows 7 home premium originale su un portatile. Vorrei acquistare l'update a 29,99€. Ho scaricato il tool di verifica upgrade del sistema e, prima di poter ordinare la versione di windows 8, mi chiede se voglio mantenere app e file utente, solo file utente, o nulla.
Ora, se io scegliessi nulla ed andassi avanti con l'ordine, mi partirebbe il download della iso (che poi masterizzerei ed installarei da boot pc con formattazione annessa ed installazione pulita) o partirebbe un aggiornamento a Windows 8 con Windows 7 come base?
Grazie! :)
Random81
27-10-2012, 15:53
Grazie mille per la risposta, anche se ora sto scaricando Windows 8 Pro utilizzando la Consumer Preview.
Più che altro un amico mi ha appena scritto in chat con un problema riguardante la licenza. Mi limito a riportare la chat dato che non è registrato:
"Da un notebook Acer ho installato l'applicazioncina per l'update, mi ha detto che potevo aggiornare, ho pagato, mi ha dato 1 codice e si è messo a scaricare i 2GB abbondanti del sistema. Fatta la pendrive, riavviato e installato senza problemi... a questo punto direi che la chiave funziona come una retail
Ho fatto la stessa cosa sul fisso: bootato da pendrive, inserito il codice mi fa continuare l'installazione... completata, mi dice che è impossibile attivare Windows… superato il limite di attivazioni...
ora mi viene un dubbio: dato che ho aggiornato da una OEM la nuova chiave mi diventa OEM (cosa macchinosa....) oppure semplicemente funziona solo su un PC come dice la vocina dell'assistenza Microsoft?
perché spulciando bene il sito non c'è scritto per nulla "5 PC" ma "5 licenze di aggiornamento" che, sostanzialmente, non servono a un c@zzo"
Non ho capito. Lui ha installato sul pc fisso Windows 8 usando lo stesso seriale che ha usato sul portatile Acer? In quel caso é perfettamente normale, un seriale va usato su un solo pc, non puoi usarlo su più pc diversi nello stesso momento. Se invece lui ha comprato Windows 8 anche sul pc fisso, quindi ha speso 29 euro sul portatile e 29 euro sul fisso, e ha ottenuto due seriali diversi, e non gli funziona l'attivazione, qualcosa non va. Ma se ha usato il solito seriale su due pc mi pare ovvio che non vada, sennò uno ne compra una copia e se la installa su 200 pc
PaulLevesque
27-10-2012, 15:54
i file di installazione sono in C:
c'è una cartella nascosta chiamata edz o edf mi pare.... li dentro c'è l'installer....
se hai la iso anche, fatti cd o usb e formatta dal boot. ricordati di avviare win 8 avendo la partizione di 7 da 100mb , la elimini, crei quella per win8 e installi.
a me ha dato l'errore prima di finire l'istallazione, dove recupero il file pagato 30 euri :(
Random81
27-10-2012, 15:55
Ciao a tutti!
Vorrei capire una cosa: io ho windows 7 home premium originale su un portatile. Vorrei acquistare l'update a 29,99€. Ho scaricato il tool di verifica upgrade del sistema e, prima di poter ordinare la versione di windows 8, mi chiede se voglio mantenere app e file utente, solo file utente, o nulla.
Ora, se io scegliessi nulla ed andassi avanti con l'ordine, mi partirebbe il download della iso (che poi masterizzerei ed installarei da boot pc con formattazione annessa ed installazione pulita) o partirebbe un aggiornamento a Windows 8 con Windows 7 come base?
Grazie! :)
Non parte nessun download finché non paghi. Una volta che paghi puoi scegliere se installare Windows 8 subito, sovrascrivendo il tuo Windows 7, o se scaricarlo e installarlo in seguito. In quel caso ti fa scaricare la iso che poi puoi masterizzare su DVD, e installare in futuro con la chiave che ti verrà data una volta effettuato l'ilife pagamento
freesailor
27-10-2012, 15:58
E' lo stesso autore di StartIsBack ad aver scritto che diventerà a pagamento.
E le versioni attuali, che sono beta, dovrebbero funzionare solo per 30 giorni.
Inoltre, anche se l'autore dice che MS molto difficilmente potrà togliere in futuro il codice di Start da Win8, per la stessa ragione per cui ce l'ha lasciato (penso malvolentieri), mi mette a disagio il "resuscitare" una parte di software "negletto" dal costruttore del SO, preferisco un'utility di terze parti con codice "autonomo".
Anch'io preferisco (almeno per ora!) che gli angoli o alcuni di loro rimangano attivi.
E preferisco ugualmente soluzioni poco invasive, già mi basta skippare automaticamente lo Start Screen. :)
shevaluk
27-10-2012, 15:59
Non parte nessun download finché non paghi. Una volta che paghi puoi scegliere se installare Windows 8 subito, sovrascrivendo il tuo Windows 7, o se scaricarlo e installarlo in seguito. In quel caso ti fa scaricare la iso che poi puoi masterizzare su DVD, e installare in futuro con la chiave che ti verrà data una volta effettuato l'ilife pagamento
Perfetto, fino a quì c'ero :) ma la iso mi permette di installare windows 8 formattando il pc? O devo avere windows 7 come base? Perchè io vorrei scaricarlo, masterizzare la iso e fare un'installazione pulita con il solo windows 8.
Ho trovato in rete una guida abbastanza dettagliata che mi ha chiarito molti dubbi:
http://www.navigaweb.net/2012/10/installazione-pulita-windows-8.html
chiedo venia se ho non è lecito postare link provenienti da altre fonti.
Qui si evince che l'installazione pulita è possibile, compresa il trasferimento su altro computer, ma in questo caso non è possibile l'attivazione!
Pertanto, durante l'installazione bisogna scegliere l'opzione di non conservare nulla (pseudo installazione pulita), attivare windows 8 e fare una copia dell'immagine della partizione contenete W8 (con Acronis TI o equivalente). Ovviamente non è la stessa cosa, ma per 30 euro ne può valere la pena.
Peccato per Windows Media Center, presente nella mia versione di W7, che andrà perduto dopo la scadenza del termine previsto.
Saluti
Krusty93
27-10-2012, 16:01
Non ho capito. Lui ha installato sul pc fisso Windows 8 usando lo stesso seriale che ha usato sul portatile Acer? In quel caso é perfettamente normale, un seriale va usato su un solo pc, non puoi usarlo su più pc diversi nello stesso momento. Se invece lui ha comprato Windows 8 anche sul pc fisso, quindi ha speso 29 euro sul portatile e 29 euro sul fisso, e ha ottenuto due seriali diversi, e non gli funziona l'attivazione, qualcosa non va. Ma se ha usato il solito seriale su due pc mi pare ovvio che non vada, sennò uno ne compra una copia e se la installa su 200 pc
Lui ha speso 29€ solo per il portatile. Tuttavia, un seriale non doveva essere valido per 5 installazioni? Perché anche io che lo sto scaricando su fisso, vorrei installarlo anche sul portatile..
Mi accodo per una domanda...
Ho scaricato l'aggiornamento tramite l'upgrade assistant... al termine del download (dopo aver scompattato i files) mi ha chiesto se volevo creare l'usb o installare più tardi. Non avendo sottomano una chiavetta (e nemmeno un dvd vergine) ho selezionato "installa più tardi dal desktop" (o una cosa del genere)...
Mi ha creato un collegamento sul desktop...
VIsto che vorrei crearmi un dvd per un'installazione pulita su ssd nuovo, dove trovo la iso scaricata?
Ho un po' di timore a cliccare sul collegamento nel desktop... non vorrei partisse direttamente l'installazione di Win8 senza più darmi possibilità di scelta (visto che non voglio perdere l'installazione atuale)...
Lui ha speso 29€ solo per il portatile. Tuttavia, un seriale non doveva essere valido per 5 installazioni? Perché anche io che lo sto scaricando su fisso, vorrei installarlo anche sul portatile..
Non solo ma se decido di formattare perdo 30€.
Presumo che con slmgr /upk <id> la licenza venga rimossa, però chiedo conferma
grazie mille :) ma cosa dovrebbe cambiare tra la debug/checked e la professional,a parte che una è in inglese e l'altra in italiano?
la pro è la versione effettivamente in commercio, la debug dovrebbe essere una versione di competenza degli sviluppatori :boh:
Krusty93
27-10-2012, 16:08
Non solo ma se decido di formattare perdo 30€.
Presumo che con slmgr /upk <id> la licenza venga rimossa, però chiedo conferma
Scusami ma non ho capito..
che io sappia 1 seriale 1 licenza 1 pc :D
puoi acquistare fino a 5 licenze aggiornamento ma devi possedere 5 versioni precedenti di windows ;)
dannnnnny
27-10-2012, 16:12
Comprata la versione pro scatolata in un centro commerciale..fatta l'installazione su 2 ssd in raid puliti e formattati..non mi ha chiesto nessuna precedente Windows 7!!! Ma allora non è un aggiornamento!!??
Krusty93
27-10-2012, 16:14
che io sappia 1 seriale 1 licenza 1 pc :D
puoi acquistare fino a 5 licenze aggiornamento ma devi possedere 5 versioni precedenti di windows ;)
Ho un dvd Vista in casa e la licenza OEM del portatile sempre di Vista. Reinstallando uno dei due dovrebbe andare, giusto?
freesailor
27-10-2012, 16:14
Comprata la versione pro scatolata in un centro commerciale..fatta l'installazione su 2 ssd in raid puliti e formattati..non mi ha chiesto nessuna precedente Windows 7!!! Ma allora non è un aggiornamento!!??
Quindi NON era la versione OEM (o System Builder)?
E sei riuscito anche ad attivarla?
Random81
27-10-2012, 16:17
Assolutamente no. Una chiave, un pc. Puoi COMPRARE fino a 5 licenze di aggiornamento, ma per ognuna devi spendere 29 euro. In teoria puoi anche comprare una licenza aggiornamento dal portatile, masterizzarti la iso e poi installarlo sul pc fisso invece che sul portatile. Ma sempre e solo su un pc alla volta, non puoi averlo su due o tre pc con lo stesso seriale. Va bene i prezzi bassi e gli incentivi all'aggiornamento, ma che con 30 euro si comprino 5 licenze (6 euro a licenza!) sarebbe un po' troppo
Ho un dvd Vista in casa e la licenza OEM del portatile sempre di Vista. Reinstallando uno dei due dovrebbe andare, giusto?
si :)
Skullcrusher
27-10-2012, 16:20
Io ho sempre acquistato versioni full retail, dopo aver letto le ultime 100 pagine devo ammettere che ho ancora le idee poco chiare, soprattutto perchè la licenza di Windows 8 OEM ora è unica ed è stata soppressa la retail, peccato che in molti negozi non sia possibile acquistarla se non assieme ad un nuovo pc, esattamente come le vecchie licenze OEM di seven/vista/xp.
Mi sa che aspetto ancora qualche giorno, voglio essere sicuro di non aver problemi anche se cambio pezzi del pc 2/3 volte all'anno.
Ma per i language pack come funziona? A me serve il sistema in inglese e in giapponese, una volta serviva la versione Ultimate, ora si può fare anche con Windows 8 liscio o serve per forza Windows 8 Pro?
Scusami ma non ho capito..
L'utility per la gestione delle licenze di Windows è SLMGR, tra i vari comandi vi sono rearm e upk. Quest'ultimo letteralmente significa "Uninstall Product Key".
Microsoft con questa promozione dei 30€ ha creato un po' di confusione perchè una licenza OEM può esser installata un massimo di 5 volte. Questa versione di aggiornamento sembra one shot, cioè la installi una volta e fine.
Quello che chiedevo io era se c'era qualcuno che aveva già sperimentato più di un'istallazione con lo stesso seriale oppure che ne so, per rimanere compliant con l'EULA: installare Win 8 tendendo file e programmi di 7/vista/xp, rendersi conto che il sistema è instabile e quindi decidere di formattare tutto e reinstallare da zero Win 8.
In aggiunta, siccome le utility di Windows permettono di rimuovere la licenza dal sistema se c'era qualcuno che ci aveva provato e quale era l'esito.
Qualcuno sa dirmi come creare un collegamento sul nuovo menù start con delle applicazioni non installate?
Io ho sempre acquistato versioni full retail, dopo aver letto le ultime 100 pagine devo ammettere che ho ancora le idee poco chiare, soprattutto perchè la licenza di Windows 8 OEM ora è unica ed è stata soppressa la retail, peccato che in molti negozi non sia possibile acquistarla se non assieme ad un nuovo pc, esattamente come le vecchie licenze OEM di seven/vista/xp.
Mi sa che aspetto ancora qualche giorno, voglio essere sicuro di non aver problemi anche se cambio pezzi del pc 2/3 volte all'anno.
Ma per i language pack come funziona? A me serve il sistema in inglese e in giapponese, una volta serviva la versione Ultimate, ora si può fare anche con Windows 8 liscio o serve per forza Windows 8 Pro?
Quoto questo è quello che più mi preoccupa...
scusate ho un 7 64bit e sto per compare l'upgrade a 8..
la mia domanda riguarda la compatibilità della mia nuova key con le versioni retail/oem/personal o altro di windows 8...
Esempio:
- compro windows 8 upgrade
- mi scarico la iso o mi faccio il pendrive
- mi viene assegnata una key windows 8
- tra 1 anno vado per formattare il pc e metti che per sfiga o altro il dvd è illeggibile, idem la pendrive... insomma non ho più una versione di windows
- con la mia key upgrade potrò scaricarmi una qualsiasi versione di windows 8 e installarla tipo quello che si fa ora con windows 7???
grazie
Secondo me stanno approfittando del passaparola e della condizione ambigua (di fatto si puo` upgradare qualsiasi versione di Windows installata, non necessariamente autenticata. Io prima di installare Windows 8 avevo Windows 7 Home Premium da un paio di giorni causa rinnovo hardware sostanziale ed ancora non l'avevo autenticato... installazione/upgrade andata a buon fine) per diffondere il piu` possibile il nuovo OS ed anche, forse con un po' di spirito magnanimo, piu` o meno regolarizzare certe utenze che un Windows originale non lo hanno mai visto.
Nell'eventualita` probabilmente bastera` come per Windows 7 telefonare al numero verde Microsoft per rinnovare con la procedura automatizzata (non e` che tocca imprecare un operatore come qualcuno sembra suggerire) il proprio seriale ed autenticare la propria copia.
Se vuoi solo l'input method editor ed il supporto alla lingua va bene anche la versione liscia, ma se vuoi cambiare completamente la lingua del sistema (schermate di dialogo, interfaccia, ecc) serve almeno la versione pro, come per Windows 7.
Nota che la versione di 8 Upgrade proposta a 30 euro e` la Pro, in ogni caso.
Krusty93
27-10-2012, 16:32
E nel caso di un format il sistema di aggiornamento legge una versione W8 pro gia installata (quella da formattare) e quindi non ci sarebbero problemi a reinstallarla? O sarà meglio una "reinizializzazione" per un'installazione pulita?
Assolutamente no. Una chiave, un pc. Puoi COMPRARE fino a 5 licenze di aggiornamento, ma per ognuna devi spendere 29 euro. In teoria puoi anche comprare una licenza aggiornamento dal portatile, masterizzarti la iso e poi installarlo sul pc fisso invece che sul portatile. Ma sempre e solo su un pc alla volta, non puoi averlo su due o tre pc con lo stesso seriale. Va bene i prezzi bassi e gli incentivi all'aggiornamento, ma che con 30 euro si comprino 5 licenze (6 euro a licenza!) sarebbe un po' troppo
La mia paura è che poi uno dei due pc (o tutti e due) non si attivino in quanto windows 8 si "mangia" il product key di partenza?
dannnnnny
27-10-2012, 16:42
Quindi NON era la versione OEM (o System Builder)?
E sei riuscito anche ad attivarla?
Mah..sulla scatola non c'è scritto niente..pagata 59,90..come sul sito Microsoft...boh..che confusione..
Random81
27-10-2012, 16:45
La mia paura è che poi uno dei due pc (o tutti e due) non si attivino in quanto windows 8 si "mangia" il product key di partenza?
In che senso? Una volta che tu avvii l'upgrade advisor e compri la licenza, ti viene fornita una chiave che é slegata dalla tua chiave attiva attuale. Quella chiave la userai poi per installare Windows successivamente, o su quel pc o su un altro. La chiave verrà verificata solo quando hai finito di installare windows 8 e lo vuoi attivare online. L'importante é NON attivare la solita chiave su due pc diversi nello stesso momento
Mah..sulla scatola non c'è scritto niente..pagata 59,90..come sul sito Microsoft...boh..che confusione..
L'hai attivata la licenza?
Saluti
Skullcrusher
27-10-2012, 16:52
Secondo me stanno approfittando del passaparola e della condizione ambigua (di fatto si puo` upgradare qualsiasi versione di Windows installata, non necessariamente autenticata. Io prima di installare Windows 8 avevo Windows 7 Home Premium da un paio di giorni causa rinnovo hardware sostanziale ed ancora non l'avevo autenticato... installazione/upgrade andata a buon fine) per diffondere il piu` possibile il nuovo OS ed anche, forse con un po' di spirito magnanimo, piu` o meno regolarizzare certe utenze che un Windows originale non lo hanno mai visto.
Nell'eventualita` probabilmente bastera` come per Windows 7 telefonare al numero verde Microsoft per rinnovare con la procedura automatizzata (non e` che tocca imprecare un operatore come qualcuno sembra suggerire) il proprio seriale ed autenticare la propria copia.
Se vuoi solo l'input method editor ed il supporto alla lingua va bene anche la versione liscia, ma se vuoi cambiare completamente la lingua del sistema (schermate di dialogo, interfaccia, ecc) serve almeno la versione pro, come per Windows 7.
Nota che la versione di 8 Upgrade proposta a 30 euro e` la Pro, in ogni caso.
Ok, grazie, quindi comunque devo prendere la Pro dato che mi serve l'intero Win in giapponese, non solo il supporto alla lingua.
Tengo d'occhio questo thread, la prossima settimana se avrò le idee più chiare, procederò con l'acquisto :)
In che senso? Una volta che tu avvii l'upgrade advisor e compri la licenza, ti viene fornita una chiave che é slegata dalla tua chiave attiva attuale. Quella chiave la userai poi per installare Windows successivamente, o su quel pc o su un altro. La chiave verrà verificata solo quando hai finito di installare windows 8 e lo vuoi attivare online. L'importante é NON attivare la solita chiave su due pc diversi nello stesso momento
Se è cosi' ok, pero' essendo un upgrade ho qualche dubbio:confused:
Dallo stesso pc si possono acquistare fino a 5 licenze?
Con Windows 7 se il sistema rileva modifiche hardware troppo profonde (perche' magari hai fatto un upgrade completo) o installi Windows su un altro pc, rifiuta l'autenticazione via internet per questioni di mancata "genuinita`". Tuttavia basta una telefonata al numero verde Microsoft per la procedura automatizzata di autenticazione telefonica per sbloccare la situazione. Se avevi due pc su cui hai installato windows con la stessa licenza (codice seriale), la prima copia diventa smette di essere "genuina". Se continui ad utilizzarli in contemporanea entrambi li` per li` magari Microsoft non se ne accorge, ma prima o poi specie utilizzando i suoi servizi, si`, ed il ciclo continua. Senza menzionare che la cosa sarebbe contrattualmente illegale.
Se non continui ad usarli in contemporanea (cancellando Windows dal primo pc, ossia quello che bisognerebbe fare legalmente parlando) l'unica seccatura e` compiere la procedura l'attivazione telefonica per ripristinare la genuinita` del sistema del secondo. Non posso garantire che cio` avvenga effettivamente se si abusa di questa procedura.
Non ho ancora provato, ma io non credo che la cosa sia cambiata su Windows 8. La procedura di attivazione telefonica almeno fino a qualche tempo fa, non e` specifica per l'OS installato.
Quesito:
Su una macchina obsoleta Pentium 4 è installato XP pro Sp3 OEM. Su questa macchina installerò ubuntu desktop 32 bit, ma vorrei sfruttare la licenza per poter installare W8 pro x64 su di un'altra macchina dove attualmente è installato W7 pro x64 con licenza OEm che al momento non intendo buttare a mare.
Stando a quanto recepito dovrei:
Installare sulla macchina con W7 pro, Xp pro Sp3 con il product Key della macchina Pentium 4. Da questa macchina scaricare l'upgrade W8 ( meglio la iso) e relativo product key. Aggiornare Xp a W8 pro. Creare un'immagine di W8 fresco da utilizzare per formattazioni future.
Vero?
O esiste una scorciatoia che dia garanzie ?
saluti
Scaricato la versione pro a 29,99 e fatto installazione pulita...
si installa tutto tranquillamente ma... non si attiva la licenza :rolleyes:
a questo punto penso che si attivi solo in caso di aggiornamento ad una versione precedente
a questo punto penso che si attivi solo in caso di aggiornamento ad una versione precedente
Puoi postare uno screenshot? La propone l'attivazione telefonica?
Stai facendo su un PC "reale" o da una virtual machine, a proposito?
Hai installato da Windows o con una chiavetta USB/DVD in avvio da bios?
thegamba
27-10-2012, 17:11
Qualcuno mi spiega cos'è questo (http://www.e-key.it/prod-microsoft-windows-8-professional-64bit-ita-oei-dsp-dvd-33057.htm)? No perchè vorrei capire che versioni di win ci sono... Full non oem niente, vero?
...installato da WinDoAwZ 7@64(dopo averlo acquistato a 29,99) Windows 8 Pro su altra partizione. Creata ISO e DVD, installato da DVD e piallata partizione con altro disco. Boot del PC con Windows 7 e 8 a 5 secondi di scelta.
Tutto funzionante (tranne il programma per rimappare i tasti della tastiera Appla...GRRRR)......30 euri....una pizza 3 birre.....:read:
birmarco
27-10-2012, 17:13
Qualcuno è riuscito ad avere il seriale del media center? Ho fatto la richiesta ieri ma ancora niente mail... :confused:
Appena provato, anche a me stessa situazione (non su macchina virtuale, su pc reale con SSD preventivamente svuotato tramite parted magic):
http://s18.postimage.org/6dwpsril1/Cattura.jpg (http://postimage.org/image/6dwpsril1/)
E infatti, cercando il codice errore: http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/why-activate-windows
È stato eseguito l'aggiornamento a Windows 8 ma non si dispone di una versione precedente di Windows (errore 0xC004F061)
Se quando si tenta di attivare Windows 8, viene visualizzato l'errore 0xC004F061, significa che si sta utilizzando un codice Product Key per una versione di aggiornamento di Windows 8 e al momento dell'installazione di Windows 8 nel PC non era disponibile alcuna versione precedente di Windows. Per installare una versione di aggiornamento di Windows 8, è necessario disporre già di Windows 7, Windows Vista o Windows XP nel PC in uso.
Se l'unità è stata formattata prima dell'installazione della versione di aggiornamento di Windows 8, non sarà possibile utilizzare il codice Product Key di aggiornamento per attivare Windows 8. Per attivare Windows 8, è necessario installare la versione precedente di Windows di cui si dispone e quindi reinstallare Windows 8. Per assistenza durante il processo di attivazione, contattare il supporto tecnico.
Quindi rinnovo la domanda a chi affermava di aver completato la procedura senza problemi, avete effettivamente partizionato il disco PRIMA di avviare il setup di Win8? E avete controllato lo stato dell'attivazione?
Qualcuno mi spiega cos'è questo (http://www.e-key.it/prod-microsoft-windows-8-professional-64bit-ita-oei-dsp-dvd-33057.htm)? No perchè vorrei capire che versioni di win ci sono... Full non oem niente, vero?
Quei geni non si sono aggiornati e pensano che le licenze OEM di WIN8 sono ancora legate alla vendita dell'hardware :D
marc.o.frax
27-10-2012, 17:19
Qualcuno è riuscito ad avere il seriale del media center? Ho fatto la richiesta ieri ma ancora niente mail... :confused:
devi aspettare circa 24 ore, almeno per me è stato cosi
Puoi postare uno screenshot? La propone l'attivazione telefonica?
Stai facendo su un PC "reale" o da una virtual machine, a proposito?
Hai installato da Windows o con una chiavetta USB/DVD in avvio da bios?
screenshot al momento no, l'attivazione telefonica non era proposta
l'installazione l'ho fatta in avvio da bios su pc reale da dvd masterizzato con la iso scaricata
thegamba
27-10-2012, 17:21
Quei geni non si sono aggiornati e pensano che le licenze OEM di WIN8 sono ancora legate alla vendita dell'hardware :D
Ma il costo è davvero quello?:eek: Non dovevano alzarsi solo da Febbraio?
matrix_irc
27-10-2012, 17:21
ho appena installato la versione professional 64bit.... la prima cosa che mi viene da constatare è che l'interfaccia grafica è abbastanza semplice... meno effetti..tutto molto "freddo"
Ma il costo è davvero quello?:eek: Non dovevano alzarsi solo da Febbraio?
Si il costo è quello oscilla tra i 130 e i 150 €
Appena provato, anche a me stessa situazione (non su macchina virtuale, su pc reale con SSD preventivamente svuotato tramite parted magic):
http://s18.postimage.org/6dwpsril1/Cattura.jpg (http://postimage.org/image/6dwpsril1/)
E infatti, cercando il codice errore: http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/why-activate-windows
È stato eseguito l'aggiornamento a Windows 8 ma non si dispone di una versione precedente di Windows (errore 0xC004F061)
Se quando si tenta di attivare Windows 8, viene visualizzato l'errore 0xC004F061, significa che si sta utilizzando un codice Product Key per una versione di aggiornamento di Windows 8 e al momento dell'installazione di Windows 8 nel PC non era disponibile alcuna versione precedente di Windows. Per installare una versione di aggiornamento di Windows 8, è necessario disporre già di Windows 7, Windows Vista o Windows XP nel PC in uso.
Se l'unità è stata formattata prima dell'installazione della versione di aggiornamento di Windows 8, non sarà possibile utilizzare il codice Product Key di aggiornamento per attivare Windows 8. Per attivare Windows 8, è necessario installare la versione precedente di Windows di cui si dispone e quindi reinstallare Windows 8. Per assistenza durante il processo di attivazione, contattare il supporto tecnico.
Quindi rinnovo la domanda a chi affermava di aver completato la procedura senza problemi, avete effettivamente partizionato il disco PRIMA di avviare il setup di Win8? E avete controllato lo stato dell'attivazione?
quelli che dicono "tutto ok" secondo me non si sono accorti che la licenza non è stata attivata...
alla MS dopo tutto non sono così fessi :asd:
Purtroppo è la prova di quello che vado dicendo da un po'.
Non si può fare l'installazione pulita. Conviene aggiornare, non conservando nulla della precedente installazione, e fare un'immagina dell'installazione dell'upgrade appena concluso :(
Mica sono scemi alla MS...
Saluti
-EagleEye-
27-10-2012, 17:29
MSE è stato sostituito da Defender, ok. Ma riguardo al firewall?
avevo comodo ma in fase di aggiornamento ha detto che non è compatibile.
voi usate quello di windows o altro? :)
Skullcrusher
27-10-2012, 17:30
Purtroppo è la prova di quello che vado dicendo da un po'.
Non si può fare l'installazione pulita. Conviene aggiornare, non conservando nulla della precedente installazione, e fare un'immagina dell'installazione dell'upgrade appena concluso :(
Mica sono scemi alla MS...
Saluti
Bon, allora io prendo direttamente la nuova OEM se sono confermate le modifiche alla licenza, cambiando SSD 1 o 2 volte l'anno voglio evitarmi casini.
Come ho scritto fra qualche decina di pagine fa e l'ultima:
- Sul PC che sto usando ho cancellato le partizioni dall'installer da chiavetta USB. Il Windows 7 contenuto era installato da due giorni ma non era ancora attivato (dovendo effettuare l'attivazione telefonica ho rimandato). Installazione andata a buon fine senza problemi di sorta.
- Su un altro PC con un disco vergine ho solo provato se windows si installava, appurato cio` ho interrotto il processo prima di effettuare l'attivazione.
Quindi sembra proprio che debba esserci un Windows installato quando si fa partire l'installer affinche' l'autenticazione vada a buon fine.
thegamba
27-10-2012, 17:32
MSE è stato sostituito da Defender, ok. Ma riguardo al firewall?
avevo comodo ma in fase di aggiornamento ha detto che non è compatibile.
voi usate quello di windows o altro? :)
Io uso sia defender che windows firewall sin dalla developer:) Sempre tutto perfetto;)
Poco male, è scomodo se si utilizza un nuovo disco, in caso contrario si formatta dall'installer stesso e pazienza.
Però almeno abbiamo chiarito la situazione, visto che si diceva il contrario anche su siti esteri...
thegamba
27-10-2012, 17:36
Poco male, è scomodo se si utilizza un nuovo disco, in caso contrario si formatta dall'installer stesso e pazienza.
Però almeno abbiamo chiarito la situazione, visto che si diceva il contrario anche su siti esteri...
Quindi, per ricapitolare, bisogna avere una versione precedente di win installata, ma è possibile formattare la partizione ed avere win pulito? Poi per le successive formattazioni ci si fa una immagine e via... Dico bene?
Bon, allora io prendo direttamente la nuova OEM se sono confermate le modifiche alla licenza, cambiando SSD 1 o 2 volte l'anno voglio evitarmi casini.
Io mi trovo più o meno nelle stesse condizioni. Cambio spesso hardware e faccio moltissimi ripristini Acronis, con la licenza OEM di W7 pro x64 , a volte già mi capita di dover chiamare il numero verde per riattivare la licenza. Acquistare una nuova licenza OEM a 140 euro, con W7 che va bene e che ha Media Center ... non so se al momento ne vale la pena.
Saluti
Quindi, per ricapitolare, bisogna avere una versione precedente di win installata, ma è possibile formattare la partizione ed avere win pulito? Poi per le successive formattazioni ci si fa una immagine e via... Dico bene?
Esatto!
-EagleEye-
27-10-2012, 17:38
Io uso sia defender che windows firewall sin dalla developer:) Sempre tutto perfetto;)
ok, per ora resto così :)
Mi chiedo se sia possibile connettere temporaneamente solo in fase di installazione un hard disk con un'installazione di Windows da un altro PC per evitare un passaggio in piu`. Se si sta effettivamente upgradando il sistema ma si e` formattato il disco di destinazione in anticipo o semplicemente se ne e` preso uno nuovo si rispetta comunque la legalita`.
Ragazzi mi rimane il dubbio se si formatta il PC con la licenza upgrade di Windows 8 cosa succede?
Devo reinstallare 7 e poi fare l'upgrade ad 8?
Grazie!
buuuaaahhh ... sigh... che peccato :(
C'erano alcuni dei tuoi interventi che mi interessavano molto e che mi ero ripromesso di leggere con più attenzione.
Leggi sopra...
Ecco, questa cosa vorrei capirla bene anche io. Io al momento ho una licenza retail di windows 7. Se volessi acquistare l'aggiornamento da 29 euro, non potrei fare un'installazione pulita, ma solo l'aggiornamento dell'attuale ?
Non avevo menzionato direttamente lo shop ma, ecco, quello è proprio il punto da cui ero partito col mio intervento di ieri sera. L'unico dubbio che posso avere nei loro confronti è che per rivendere la oem al privato senza quella condizione sia necessaria un'autorizzazione o una partnership con MS che loro non hanno. Comunque su tutti gli altri shop che ho visto non vengono specificate clausole simili ...
Ragazzi mi rimane il dubbio se si formatta il PC con la licenza upgrade di Windows 8 cosa succede?
Su Windows 8 c'e` una funzionalita` di "Reset" che permette di ripristinare il PC alle condizioni di appena dopo l'installazione.
Per cui stavo pensando, se uno ha bisogno di effettuare un upgrade cosi` estensivo da richiedere la formattazione potrebbe:
- Creare un'immagine del drive di sistema dove e` installato Windows;
- Ripristinare l'immagine sull'hard disk/SSD desiderato;
- Effettuare il Windows Reset: http://www.dedoimedo.com/computers/windows-8-recovery.html
Ecco, questa cosa vorrei capirla bene anche io. Io al momento ho una licenza retail di windows 7. Se volessi acquistare l'aggiornamento da 29 euro, non potrei fare un'installazione pulita, ma solo l'aggiornamento dell'attuale ?
Si puo` fare (io l'ho fatto. Windows 8 e` stato correttamente attivato), ma devi cancellare le partizioni della precedente installazione di Windows dall'installer, non prima di eseguirlo.
dannnnnny
27-10-2012, 17:49
Secondo me no!!!io ho installato win 8 su 2 ssd formattati!!!inserendo direttamente win 8 senza prima installare win 7!!
...ragazzi.....7/8 delle pagine di questo thread sono totalmente inutili!
Leggete i primi 3 o 4 thread del post (all'inizio) e leggete le ultime 10 pagine usando il cervello vedrete che troverete quello che cercate....provate provate....vedrete quante cosette escono fuori!
Si puo` fare (io l'ho fatto. Windows 8 e` stato correttamente attivato), ma devi cancellare le partizioni della precedente installazione di Windows dall'installer, non prima di eseguirlo.
Visto che a te funziona devi spiegare bene questa cosa.
Cioè in sequenza che bisogna fare?
grazie.
arnyreny
27-10-2012, 17:55
l'avevo intuito ieri sera;)
infatti questo e' il punto...l'unico requisito e' quello di avere un sistema genuino ,
xp ,sevn,vista o Release Preview,poi secondo me il secondo controllo avviene nel momento dell'installazione,prima della formattazione,cioe' si deve partire da un sistema con almeno un sistema operativo microsoft,poi il risultato finale puo' essere quello di aere solo un window 8 pulito o un dual boot ect ect
ma si deve partire con un sistema operativo su harddisk,IMHO
...ragazzi.....7/8 delle pagine di questo thread sono totalmente inutili!
Leggete i primi 3 o 4 thread del post (all'inizio) e leggete le ultime 10 pagine usando il cervello vedrete che troverete quello che cercate....provate provate....vedrete quante cosette escono fuori!
Per cortesia, perchè allora non rispondi a questo quesito?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38373782&postcount=15329
grazie
Visto che a te funziona devi spiegare bene questa cosa.
Cioè in sequenza che bisogna fare?
Da Windows 7 o precedenti, riavvia il sistema
Fai partire l'installazione di Windows 8 avviando da bios il suo DVD/USB
clicca "Install now"
c'e` la selezione "Upgrade" e "Custom". Scegli Custom
dal nuovo menu puoi eliminare le partizioni manualmente dal drive di destinazione.
Eliminando le partizioni esistenti totalmente (attenzione a non eliminare quelle di altri hard disk) puoi scegliere la partizione vuota risultante come destinazione per l'installazione. In questo modo hai una installazione pulita.
dannnnnny
27-10-2012, 18:02
clicca "Install now"
dal nuovo menu puoi eliminare le partizioni manualmente dal drive di destinazione.
Eliminando le partizioni esistenti totalmente (attenzione a non eliminare quelle di altri hard disk) puoi scegliere la partizione vuota risultante come destinazione per l'installazione. In questo modo hai una installazione pulita.
Confermo!!!io ho fatto esattamente così!!
clicca "Install now"
Ok grazie, adesso è chiaro spero che funzioni anche a me.
hai risposte per questo quesito?
grazie
cioè a me con hd già formattato non ha funzionato?
bhò adesso riprovo...
fabferra6
27-10-2012, 18:06
clicca "Install now"
E windows 8 hai controllato e sei certo che sia stato attivato ? Lo chiedo per essere sicuro al 110%...
Il punto, a quanto sembra, e` che quando si fa partire l'installare, anche se poi verranno cancellate, deve esistere una partizione con un windows installato.
hai risposte per questo quesito?
................................... e` un puzzle? :mbe:
matrix_irc
27-10-2012, 18:10
sto usando Chrome, explorer sembrava lento, avete avuto la stessa impressione?
avete installato un antivirus?
................................... e` un puzzle? :mbe:
No, voglio recuperare una licenza Xp pro OEM che voglio upgradare ad W8 x64 da installare su di una macchina quadcore.
Saluti
E windows 8 hai controllato e sei certo che sia stato attivato ? Lo chiedo per essere sicuro al 110%...
Basta come prova?
http://i.imgur.com/YuIcnl.png (http://i.imgur.com/YuIcn.png)
(fai click per ingrandire)
No, voglio recuperare una licenza Xp pro OEM che voglio upgradare ad W8 x64 da installare su di una macchina quadcore.
Se non ho capito male. Mi verrebbe da suggerire di provare a collegare l'hard disk temporaneamente durante l'installazione di W8 sulla macchina quadcore, per fargli riconoscere l'installazione di Windows precedente. Poi l'installazione la effettui sull'hard disk che vuoi. Ad installazione terminata, disconnetti l'hard disk. Ma non so se la cosa funzionerebbe. E` da provare.
Comunque le versioni OEM non sono legalmente trasferibili da un PC all'altro.
fabferra6
27-10-2012, 18:18
Grazie mille ... Ottimo allora
Se non ho capito male. Mi verrebbe da suggerire di provare a collegare l'hard disk temporaneamente durante l'installazione di W8 sulla macchina quadcore, per fargli riconoscere l'installazione di Windows precedente. Poi l'installazione la effettui sull'hard disk che vuoi. Ad installazione terminata, disconnetti l'hard disk. Ma non so se la cosa funzionerebbe. E` da provare.
Comunque le versioni OEM non sono legalmente trasferibili da un PC all'altro.
Si avevo pensato ad una cosa del genere...
Vero, le OEM nascono e muoio con la macchina... ma si sa le macchine fanno il tagliando, adesso cambi la Ram, poi la scheda video, poi la mobo... poi lo chassis, Quindi nascono e muoiono con quale parte della macchina? Mica è specificato. Se devo cambiare la MOBo che faccio cambio SO ?:)
Basta come prova?
la versione di Win7 che avevi era una retail?
saresti cosi gentile da postare l'output di slmgr /dli su win8?
grazie.
grazie
Se fai l' upgrade con xp a 32 bit ti fa scaricare solo la versione a 32bit di windows8.
non credo che le licenze usate per l' upgrade non valgano piu' per successive installazioni (se usate con un solo pc), o sbaglio?
Si`. Pero` non l'avevo ancora attivata (il sistema era stato installato da due giorni).
http://i.imgur.com/Sw7c1.png
Qualcun altro che ha fatto l'upgrade da una versione OEM puo` provare a fare lo stesso?
vincenzodestasio
27-10-2012, 18:32
sto usando Chrome, explorer sembrava lento, avete avuto la stessa impressione?
avete installato un antivirus?
nessun antivirus installato, uso Firefox e mi trovo benissimo !!!
dannnnnny
27-10-2012, 18:38
clicca "Install now"
grazie.
cioè a me con hd già formattato non ha funzionato?
bhò adesso riprovo...
La mia era oem...formattato e installato win 8..attivato tutto ok!!!
Si`. Pero` non l'avevo ancora attivata (il sistema era stato installato da due giorni).
Qualcun altro che ha fatto l'upgrade da una versione OEM puo` provare a fare lo stesso?
Quindi se upgradi da una retail di 7 ti danno una retail anche di 8 ? ottimo :)
ah bene, questo vuol dire che l'aggiornamento non richiede che il windows precedente sia attivato
è rimasto retail, bene, grazie mille.
è comunque bene fare l'iso dell'installazione direttamente dall'upgrade assistant
l'aggiornamento si ferma dopo la creazione di quei files poi è sufficiente avviare da chiavetta (o disco) e fare l'installazione da zero
CiccoMan
27-10-2012, 18:56
Ma per visualizzare la barra degli indirizzi/preferiti/schedeaperte su ie10 bisogna per forza cliccare col destro su un'area vuota della pagina o esiste un modo più pratico?
Grazie :p
EDIT: Qualcuno sa se è possibile aggiungere una cartella di rete alla visualizzazione in "foto"?
Creative79
27-10-2012, 18:57
volevo chiedervi io un sistema 64bit i7 4gb di ram,.. ho un windows xp 32bit originale mi chiedevo se metto sul 64bit il windows xp e aggiorno dall'xp... secondo voi mi scarica una versione di windows 8 a 64bit? :D :confused:
arnyreny
27-10-2012, 18:58
volevo chiedervi io un sistema 64bit i7 4gb di ram,.. ho un windows xp 32bit originale mi chiedevo se metto sul 64bit il windows xp e aggiorno dall'xp... secondo voi mi scarica una versione di windows 8 a 64bit? :D :confused:
no
è comunque bene fare l'iso dell'installazione direttamente dall'upgrade assistant
l'aggiornamento si ferma dopo la creazione di quei files poi è sufficiente avviare da chiavetta (o disco) e fare l'installazione da zero
dove ti salva l'iso ?
buzzlight
27-10-2012, 19:02
In effetti ho scoperto che solo la versione iso che si scarica tramite windows upgrade è bootable e può essere usata per formattare ed installare su qualsiasi macchina, indipendentemente che ci sia o meno un so.
Invece il dvd di upgrade originale microsoft, funziona solamente lanciandolo dal sistema operativo attivo!!!!
Saluti...:D
dove ti salva l'iso ?
scegli tu il percorso..
io ho optato per la chiavetta usb (non ho il lettore al pc, lo ritengo inutile ormai)
al termine della procedura ti fa salvare il seriale d'acquisto (che ti arriva comunque via mail)
lanciando l'installazione avviando dall'usb me lo ha comunque richiesto
scegli tu il percorso..
io ho optato per la chiavetta usb (non ho il lettore al pc, lo ritengo inutile ormai)
al termine della procedura ti fa salvare il seriale d'acquisto (che ti arriva comunque via mail)
lanciando l'installazione avviando dall'usb me lo ha comunque richiesto
Perfetto, grazie mille :)
Se la salvi su chiavetta la rende direttamente bootabile ? (ormai il lettore ottico non ce l'ho più nemmeno io)
In effetti ho scoperto che solo la versione iso che si scarica tramite windows upgrade è bootable e può essere usata per formattare ed installare su qualsiasi macchina, indipendentemente che ci sia o meno un so.
sbagliato... abbiamo visto che ci deve essere almeno una versione precedente del so altrimenti non si attiva la licenza
Perfetto, grazie mille :)
Se la salvi su chiavetta la rende direttamente bootabile ? (ormai il lettore ottico non ce l'ho più nemmeno io)
si!!!
:)
Scusate, ho appena aggiornato il mio vecchio portatile tramite l'update dove era installato XP SP3. A me non ha mai chiesto di salvare la iso su dvd o usb. Me lo ha installato direttamente sopra il vecchio sistema operativo. Adesso come posso fare per avere una iso da masterizzare? Se dovessi formattare come dovrò fare? Grazie in anticipo.
buzzlight
27-10-2012, 19:24
sbagliato... abbiamo visto che ci deve essere almeno una versione precedente del so altrimenti non si attiva la licenza
Che ti devo dire, io l'ho attivato 20 minuti fa formattando ex novo il vecchio hd!!
GogetaSSJ
27-10-2012, 19:31
Chi di voi ha richiesto in modo gratuito il Windows media center pack? Ho richiesto un'oretta fa il seriale su casella di posta gmail ma nn è ancora arrivato nulla
Che ti devo dire, io l'ho attivato 20 minuti fa formattando ex novo il vecchio hd!!
quindi sul disco non era presente nessun so?
disco vergine formattato?
no perchè saresti il primo...
posta uno screenshot dell'attivazione grazie
grazie...Non voglio essere scortese ma ti stai complicando inutilmente la vita! Leggi qualche pagina indietro e le risposte le trovi! Ciao
Creative79
27-10-2012, 19:33
no
quindi dovrei comprare direttamente il dvd da 59€ e mettere sempre windows xp 32bit... che e l'unico so originale che tengo :mad: :mad:
Random81
27-10-2012, 19:38
Ma l'hai formattato che sopra c'era Windows, oppure era un disco nuovi di pacca senza niente dentro? Perché é possibile fare un installazione pulita di Windows 8 anche cancellando tutte le partizioni, ma deve essere presente nella vecchia installazione un Windows vecchio, che poi tu lo formatti e cancelli tutto non importa, ma lui deve vederlo
-EagleEye-
27-10-2012, 19:47
due domandine:
- quando clicco sul'utente per andare su "esci" e spegnere c'è un'icona "Guest" si può togliere? mi dà fastidio
- c'è un modo per spegnere direttamente il sistema senza andare nella schermata di blocco (tipo android :asd:)
grazie :)
cmq devo dire che è veramente ottimizzato in tutto rispetto all'ottimo Win7 :sofico:
Cavallomatto
27-10-2012, 19:49
Esiste la possibilita',di cambiare la directory di istallazione delle app di MS?Grazie
neuralhub
27-10-2012, 19:49
due domandine:
- c'è un modo per spegnere direttamente il sistema senza andare nella schermata di blocco (tipo android :asd:)
grazie :)
Charms bar -> Impostazioni -> Arresta il sistema ;)
-EagleEye-
27-10-2012, 19:51
Charms bar -> Impostazioni -> Arresta il sistema ;)
Grazie :)
raga io ho seven 32 bit e vorrei passare al 64bit ....ma da quello che ho capito se faccio l'upgrade del 32 bit mi scarica la iso di 8 32 bit ? :rolleyes:
che gli costava dare la possibilità di scegliere ? come posso fare per farmi scaricare la versione 64 bit ? ....
NotSoMuch
27-10-2012, 19:59
Io non so più dove sbattere la testa.... formattato tutto installato da cd Iso e mi si blocca l'istallazione sempre al solito punto. Quando dice "sto installando le funzionalità" si blocca tutto.
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
paolob79
27-10-2012, 20:04
Esiste un modo su mail di fare una ricerca?
Si può non mettere a pagina piena?
Stessa cosa dell'evitare la pagina piena per il browser?
Sent from my iPad using Tapatalk HD
...Non voglio essere scortese ma ti stai complicando inutilmente la vita! Leggi qualche pagina indietro e le risposte le trovi! Ciao
Ci mancherebbe...;)
Grazie per il notevole contributo degli ultimi interventi. :O :O
Saluti
thegamba
27-10-2012, 20:12
Si può non mettere a pagina piena?
Stessa cosa dell'evitare la pagina piena per il browser?
No, metro è sempre in full screen;)
paolob79
27-10-2012, 20:19
No, metro è sempre in full screen;)
Azz mi lampado di brutto..
Sent from my iPad using Tapatalk HD
Acc, ho deciso di mettere i driver Intel RST (è uscita la versione 11.6 fatta per Windows 8), e ho provato a riavviare: il tempo di boot mi si è ridotto in modo allucinante. Praticamente la schermata di caricamento di Windows dura tre secondi.
Per un attimo ho pensato che forse avevo attivato accidentalmente l'Hybrid Boot, ma ho controllato e non è attivo. Anche perchè comunque, se non sbaglio, l'Hybrid Boot funziona solo con lo spegnimento e non con il riavvio.
I driver della scheda madre non li metto, tanto direi che quelli di Windows vanno già bene... però son contento di aver messo l'RST. Sembra che il driver AHCI di MS non sia il massimo :O
buzzlight
27-10-2012, 20:35
Ma l'hai formattato che sopra c'era Windows, oppure era un disco nuovi di pacca senza niente dentro? Perché é possibile fare un installazione pulita di Windows 8 anche cancellando tutte le partizioni, ma deve essere presente nella vecchia installazione un Windows vecchio, che poi tu lo formatti e cancelli tutto non importa, ma lui deve vederlo
Chiedo venia, in effetti c'era installato w7, ma ho eliminato la partizione e ricreata ex novo, il tutto fatto con la ISO scaricata.
Nei prossim giorni provo a formattare un secondo disco con un programma terzo e poi provo ad installare. Vi faccio sapere
ironman72
27-10-2012, 20:46
Edit
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ironman72
27-10-2012, 20:47
Chi di voi ha richiesto in modo gratuito il Windows media center pack? Ho richiesto un'oretta fa il seriale su casella di posta gmail ma nn è ancora arrivato nulla
Arriva in 24ore!!:)
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Chiedo venia, in effetti c'era installato w7, ma ho eliminato la partizione e ricreata ex novo, il tutto fatto con la ISO scaricata.
Nei prossim giorni provo a formattare un secondo disco con un programma terzo e poi provo ad installare. Vi faccio sapere
te lo dico già io... si installa tutto ma la licenza non è attivabile
MorrisADsl
27-10-2012, 20:57
Qualcuno ha errori del punkbuster nei giochi?con vista non li avevo.
Inviato dal mio GT-P7500 con Tapatalk 2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.