PDA

View Full Version : [OLD - vedi indice per nuovo thread uff.] Windows 8: disponibile vers. aggiornamento

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [20] 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79

Simona85
08-06-2012, 17:47
Usa EasyBCD, lo installi in uno dei due SO e poi aggiungi l'altro.
Ci pensa EasyBCD a creare in automatico il dual boot.
Io l'ho installato in win8 poi ho aggiunto seven:
http://clip2net.com/s/212JS

easy l'ho installato appunto su win8, ma chiaramente mi dice che c'è solo win8
( ho fatto io l'install di win 8 con solo il suo hd collegato, per far si di non avere il multiboot..)
poi ho settato nel bios come primo hd di boot quello di seven

cosi facendo teoricamnete a tutti gli avvii si dovrebbe avvaire seven...
se voglio avviare win8, all'avvio faccio F8..seleziono il suo HD ed ok me lo carica

invece ho visto che a volte accendo il pc..e toc mi carica win 8 :rolleyes:

non capisco se cmq win 8 influenza questa cosa..o se il bios da i numeri
:rolleyes: :(

ciao grazie

birmarco
08-06-2012, 18:04
Grazie ragazzi,provo a disabilitare lo swap.
Confermo che la nuova versione di skype è bugfix
Birmarco,hai fatto la prova dei giochi sulla x86?

Non ancora :)

Riesco a fare la prova stasera o domani :)

--------------------

@Danilo e Simona

Lo swap può essere disabilitato tranquillamente a patto che ci sia abbastanza RAM.

I programmi vedono la memoria come veloce e illimitata. Ovviamente non è così ed è il SO che lavora per mantenere questa illusione, specialmente di quantità. La memoria virtuale serve a questo.

I programmi non sanno nemmeno che esiste

Si verificano problemi se la memoria si esaurisce e non è sufficiente a contenere tutti i processi. In quel momento si è nella M fino al collo e si rischia il collasso del sistema ;)

Il motivo per cui Linx da problemi è che occupa (quasi) tutta la RAM che risulta insufficiente a contenre anche SO + altri processi in esecuzione che lavorano in maniera variabile sullo stack.

Quindi, fate i vostri conti per sapere se lasciarla abilitata e deciderne la dimensione ;)

E' un buon valore la dimensione stessa della RAM perchè facilita la mappatura ma la dimensione può essere scelta arbitrariamente. IMHO valori inferiori a 4 GB (per sistemi con 4 o più GB di memoria) sono quasi inutili e quasi quasi tanto vale tenere disabilitata la memoria virtuale.

Io farei così: memoria virtuale = 2*dimensione_RAM fino a 4GB di RAM e mem virtuale = dimensione_RAM da 6GB di RAM in su :)

stgww
08-06-2012, 18:34

--------------------

@Danilo e Simona

Lo swap può essere disabilitato tranquillamente a patto che ci sia abbastanza RAM.

I programmi vedono la memoria come veloce e illimitata. Ovviamente non è così ed è il SO che lavora per mantenere questa illusione, specialmente di quantità. La memoria virtuale serve a questo.

Si verificano problemi se la memoria si esaurisce e non è sufficiente a contenere tutti i processi. In quel momento si è nella M fino al collo e si rischia il collasso del sistema ;)

Il motivo per cui Linx da problemi è che occupa (quasi) tutta la RAM che risulta insufficiente a contenre anche SO + altri processi in esecuzione che lavorano in maniera variabile sullo stack.

Quindi, fate i vostri conti per sapere se lasciarla abilitata e deciderne la dimensione ;)

E' un buon valore la dimensione stessa della RAM perchè facilita la mappatura ma la dimensione può essere scelta arbitrariamente. IMHO valori inferiori a 4 GB (per sistemi con 4 o più GB di memoria) sono quasi inutili e quasi quasi tanto vale tenere disabilitata la memoria virtuale.

Io farei così: memoria virtuale = 2*dimensione_RAM fino a 4GB di RAM e mem virtuale = dimensione_RAM da 6GB di RAM in su :)

Colgo l'occasione per porti una domanda visto che mi sembra che sei abbastanza esperto di come funziona windows, io ho sentito che alcuni programmi richiedono comunque la memoria virtuale , non necessariamente la utilizzano ma la vogliono allocata, è vero o è una delle tante leggende da forum.
Perchè M$ ne consiglia almeno 1,5 volte la ram?
Grazie

Danilo Cecconi
08-06-2012, 18:46
( ho fatto io l'install di win 8 con solo il suo hd collegato, per far si di non avere il multiboot..)...ciao grazie
Forse è per questo che Easy non trova il boot loader di win7.
Io ho installato win8 con anche l'hd di win7 collegato (col chiaro intento di creare il dual boot ;) ), ma come 1° hd avevo impostato quello destinato a win8.
Il risultato è stato che l'MBR di win8 è stato scritto in quell'hd, senza modificare quello con win7 e quindi niente schermata multiboot. Risolto con Easy.

PS: domanda sciocca, ma in EasyBCD hai cliccato su "Add new entry"?
E poi impostati i parametri (nome SO e lettera di unità del disco con win7)?
http://clip2net.com/s/213BQ

Simona85
08-06-2012, 19:25

--------------------

@Danilo e Simona

mmmmm...secondo me senza un minimo di paging si cercano rogne..almeno con seven..con 8 magari hai ragione..

Simona85
08-06-2012, 19:26
Forse è per questo che Easy non trova il boot loader di win7.
Io ho installato win8 con anche l'hd di win7 collegato (col chiaro intento di creare il dual boot ;) ), ma come 1° hd avevo impostato quello destinato a win8.
Il risultato è stato che l'MBR di win8 è stato scritto in quell'hd, senza modificare quello con win7 e quindi niente schermata multiboot. Risolto con Easy.

PS: domanda sciocca, ma in EasyBCD hai cliccato su "Add new entry"?
E poi impostati i parametri (nome SO e lettera di unità del disco con win7)?
http://clip2net.com/s/213BQ

provo domani ;)

certo che questa cosa che mi parte win 8 è strana...+ che altro se io da bios gli dico che deve aprtire per forza l'hd di seven..

ciao

birmarco
08-06-2012, 19:43
Colgo l'occasione per porti una domanda visto che mi sembra che sei abbastanza esperto di come funziona windows, io ho sentito che alcuni programmi richiedono comunque la memoria virtuale , non necessariamente la utilizzano ma la vogliono allocata, è vero o è una delle tante leggende da forum.
Perchè M$ ne consiglia almeno 1,5 volte la ram?
Grazie

Allora, in teoria la meomria virtuale non ha alcuna differenza rispetto alla RAM (in realtà è molto differente ma a lato pratico non cambia nulla ;) ) per cui che un programma richieda per forza di avere memoria virtuale non ha molto senso a meno che non sia una strategia adottata dal programmatore per essere certo di avere abbastanza memoria. Se un programma abitualmente fa un uso massiccio dello stack le possibilità di saturare la memoria sarebbero alte. In caso di memoria RAM insufficiente ci sarebbe un collasso del sistema senza la memoria virtuale. Probabilmente chi ha scritto questi programmi ha dato per assunto che sui PC di destinazione la RAM sarebbe stata cmq poca e quindi per sicurezza ha preferito richiedere la memoria virtuale come extra che, se lasciata in automatico, è una risorsa parecchio grande per essere saturata pure quella. In linea teorica la memoria virtuale è gigantesca e quindi non saturabile. Anche un processo molto grosso (che in un sistema medio non riuscirebbe ad essere contenuto in RAM) troverebbe giovamento dalla memoria virtuale. In caso di sua assenza non potrebbe proprio funzionare.

Io vedo questa come unica possibilità di una richiesta del genere da parte di un programma perchè la memoria virtuale, a parte essere enorme, presenta solo svantaggi rispetto alla RAM.

Il consiglio di MS di 1,5 volte penso sia per avere un valore adeguato considerando la media della memoria dei vari sistemi e può anche usare la logica del contenere tutta la RAM in memoria virtuale più un tot aggiuntivo che è 0,5 giusto per dire un numero :)

Adesso non vorrei dire una cretinata però a seconda della dimensione della memoria virtuale cambiano anche le prestazioni di essa per via dei meccanismi di paging che devono mappare tutte le pagine

Danilo Cecconi
08-06-2012, 19:44
provo domani ;)

certo che questa cosa che mi parte win 8 è strana...+ che altro se io da bios gli dico che deve aprtire per forza l'hd di seven..

ciao
Si, è strana pure per me.

Tanto per la cronaca, inutile poi usare EasyBCD da win7, provato io or ora, non riconosce il bootloader di win8.
Bisogna farlo da win8 e nel bios deve essere impostato come 1° hd quello relativo

PS: se hai qualche domanda o dubbio sull'uso del sw non hai che da chiedere ;)

Simona85
08-06-2012, 20:20
domani provo...certo che non era mia intenzione mettere un multi boot:)

cajenna
08-06-2012, 20:21

ma perché....è comodissimo.

Danilo Cecconi
08-06-2012, 22:04
Poi è anche semplice da eliminare in caso di necessità

Xilema
08-06-2012, 22:34
L'interfaccia Metro è il male, vergognoso che Microsoft non dia la possibilità di usare la vecchia barra di 7 :mad:

birmarco
08-06-2012, 23:26
mmmmm...secondo me senza un minimo di paging si cercano rogne..almeno con seven..con 8 magari hai ragione..

Di solito si :asd:

Infatti bisogna essere sicuri di non arrivare mai al limite se si fa una scelta del genere ;)

arnyreny
09-06-2012, 01:36
su uno dei miei pc con release preview ...quando clicco su internet explorer nella metro,non mi si apre internet immersive,ma internet sul desktop cosa cavolo sarà successo?:mc:

Unrealizer
09-06-2012, 02:00
su uno dei miei pc con release preview ...quando clicco su internet explorer nella metro,non mi si apre internet immersive,ma internet sul desktop cosa cavolo sarà successo?:mc:

rotella in alto a destra -> internet options -> programs -> prima opzione in alto

Fabio50
09-06-2012, 04:49
ora visual studio 2012 rc funziona perfettamente ma ho dovuto formattare il PC ...:D

Simona85
09-06-2012, 06:44
Si, è strana pure per me.

Tanto per la cronaca, inutile poi usare EasyBCD da win7, provato io or ora, non riconosce il bootloader di win8.
Bisogna farlo da win8 e nel bios deve essere impostato come 1° hd quello relativo

PS: se hai qualche domanda o dubbio sull'uso del sw non hai che da chiedere ;)

intendevo dire che senza multiboot l'avvio è + veloce ( una schermata in meno..), e nel caso mi servia avviare win8..con un semplice F8-e selezione del relativo hd, mi caricava il SO desiderato.

purtroppo però come detto qualcosa non va..e mi carica sempre win8..anche se da bios-boot è impostato l'hd seven

a questo punto devo per forza fare un multiboot .
ma poi nel caso per eliminarlo come si fa?
perchè win 8 è su un hd da guerra..che poi non userò +..

ciao;)

Simona85
09-06-2012, 07:19
ops...ho notato una cosa..

se io uso windows 7 ...( senza usare win 8)...tutte le volte ok mi si avvia l'SSD ( come giusto che sia, vista l'impostazione del boot del bios)

ma basta che avvio una volta win8 ( per farlo scelgo io al boot l'hd da caricare..) e se spengo il pc appunto da win8...all'avvio dopo mi ricarica ancora win8..ma ho notato che ci mette pochissimo....
ho come l'idea che spegnendo il pc da win8..il pc si spegne..ma win8 è come addormetato, infatti poi si ricarica subito..

questo spiega il fatto che mi si riavvia ancora win8 probabilmente

per me c'è qualcosa nel comando shut down che non funziona..
non è che invece di spegnersi..si iberna? ( però all'avvio la mobo parte da zero..con beep...e logo..e poi quasi al volo si ha lo start di win 8..

booooooooooooooooo....mistero
:rolleyes:

JohnBytes
09-06-2012, 08:40
ops...ho notato una cosa..

se io uso windows 7 ...( senza usare win 8)...tutte le volte ok mi si avvia l'SSD ( come giusto che sia, vista l'impostazione del boot del bios)

ma basta che avvio una volta win8 ( per farlo scelgo io al boot l'hd da caricare..) e se spengo il pc appunto da win8...all'avvio dopo mi ricarica ancora win8..ma ho notato che ci mette pochissimo....
ho come l'idea che spegnendo il pc da win8..il pc si spegne..ma win8 è come addormetato, infatti poi si ricarica subito..

questo spiega il fatto che mi si riavvia ancora win8 probabilmente

per me c'è qualcosa nel comando shut down che non funziona..
non è che invece di spegnersi..si iberna? ( però all'avvio la mobo parte da zero..con beep...e logo..e poi quasi al volo si ha lo start di win 8..

booooooooooooooooo....mistero
:rolleyes:

Non vorrei dire una cavolata ma ne avevamo parlato ai tempi della Developer preview, che avevo installato anche io.
Se non ricordo male, W8 utilizza, come spegnimento, una "mini-ibernazione" che riguarda solo la parte di sistema, quindi kernel e robe varie.
La parte invece riguardante l'user non viene ibernata.
Dipende da quello la maggiore velocità in accensione...

ps: se ho detto castronerie perdonatemi e correggetemi ovviamente :D

Unrealizer
09-06-2012, 09:34
Non vorrei dire una cavolata ma ne avevamo parlato ai tempi della Developer preview, che avevo installato anche io.
Se non ricordo male, W8 utilizza, come spegnimento, una "mini-ibernazione" che riguarda solo la parte di sistema, quindi kernel e robe varie.
La parte invece riguardante l'user non viene ibernata.
Dipende da quello la maggiore velocità in accensione...

ps: se ho detto castronerie perdonatemi e correggetemi ovviamente :D

No, hai ragione...

Simona, devi impostare un multiboot sulla partizione di 8, con riferimento per avviare 7, magari anche come SO predefinito con timeout 0... poi all'avvio premi F8 e nel menu di scelta e selezioni win8 quando serve :D (menu del bootloader, non del bios)

arnyreny
09-06-2012, 10:52
rotella in alto a destra -> internet options -> programs -> prima opzione in alto
l'opzione non e' modificabile...
scoperto l'arcano ...se internet explorer non e' il browser predefinito nel sistema,quando lo lanci dalla metro si apre internet sul desktop:D

Simona85
09-06-2012, 12:11
No, hai ragione...

Simona, devi impostare un multiboot sulla partizione di 8, con riferimento per avviare 7, magari anche come SO predefinito con timeout 0... poi all'avvio premi F8 e nel menu di scelta e selezioni win8 quando serve :D (menu del bootloader, non del bios)

grazie, anche all'utente prima ;)

però scusate, ma questa cosa è una pecca di win 8...per chi non vuole multiboot e ha un seven su un altro hd!

spero che sia possibile disabilitare questo spegnimento modello ibernazione del SO vero?
cioè io quando spengo win8...lo volgio spento..cosi facendo all'avvio mi parte seven
questo senza bisogno di fare un multiboot..

vabbè nel caso non fosse possibile, creo il multiboot..

ma secondo me è fattibile dire a win 8 che si deve spegnere del tutto.
:cool:
forse la soluzione è nelle impostazioni del risparmio energia, + tardi ci butto l'occhio

ciao

edit:
sarà mica che la soluzione è nel levare la spunta da quell'opzione: turn on... ? e magari anche la penultima slepp?

http://img268.imageshack.us/img268/2097/energyo.jpg

Simona85
09-06-2012, 12:14
l'inutilità di metro..la si vede ancor di + dal fatto che io ho installato firefox e chrome...e ok mette le 2 mattonelle in metro..

avvio il pc, al metro clikko chrome..ma prima di avviarsi si avvia il desktop...

nel senso che aveva una utilità se era usabile senza mai passare dal desktop..ma cosi..

Saggio TiaMantova
09-06-2012, 12:24
l'inutilità di metro..la si vede ancor di + dal fatto che io ho installato firefox e chrome...e ok mette le 2 mattonelle in metro..

avvio il pc, al metro clikko chrome..ma prima di avviarsi si avvia il desktop...

nel senso che aveva una utilità se era usabile senza mai passare dal desktop..ma cosi..

http://www.geekissimo.com/2012/06/08/chrome-metro-windows-8-primo-screenshot/

Simona85
09-06-2012, 12:26
ok certo..ma allora se io installo chrome normale...non dovrebbe metetre la mattonella in start...
la mette solo se metto la app metro di chrome

birmarco
09-06-2012, 13:29

Essendo un'applicazione che si appoggia ad explorer è normale che venga avviato prima questo ;)

Phoenix Fire
09-06-2012, 13:49
ok certo..ma allora se io installo chrome normale...non dovrebbe metetre la mattonella in start...
la mette solo se metto la app metro di chrome

disattiva l'opzione fastboot e win 8 non si iberna più, così non dovresti avere problemi

per i discorso chrome e firefox, lui non ti crea la mattonella, ma una semplice icona. Quando usciranno le versioni metro di questi soft (e di FF è gia in programma ma non so a che stadio) allora non dovrai passare al desktop

john18
09-06-2012, 13:52
Essendo un'applicazione che si appoggia ad explorer è normale che venga avviato prima questo ;)

Ma non è normale che paint,notepad e company,facciano lo stesso. Almeno le applicazioni microsoft non dovevano appoggiarsi ad explorer,a conferma che windows 8 è un sistema operativo di transizione.

Unrealizer
09-06-2012, 14:07
Ma non è normale che paint,notepad e company,facciano lo stesso. Almeno le applicazioni microsoft non dovevano appoggiarsi ad explorer,a conferma che windows 8 è un sistema operativo di transizione.

è semplice: le applicazioni metro che si appoggiano a WinRT vengono eseguite nell'ambiente metro, le applicazioni classiche vengono eseguite nell'ambiente classico, quindi se clicchi sulla tile (che nel caso delle applicazioni classiche è né più né meno che un collegamento standard) è ovvio che visualizzi il desktop, no?

john18
09-06-2012, 14:22
è semplice: le applicazioni metro che si appoggiano a WinRT vengono eseguite nell'ambiente metro, le applicazioni classiche vengono eseguite nell'ambiente classico, quindi se clicchi sulla tile (che nel caso delle applicazioni classiche è né più né meno che un collegamento standard) è ovvio che visualizzi il desktop, no?

Della spiegazione mi importa ben poco perchè sò come funziona...Ho solo scritto che tecnicamente almeno microsoft avrebbe dovuto "tutelare" l'interfaccia metro attraverso TUTTI i suoi software. Invece incentiva lei stessa a switchare da un'interfaccia all'altra,creando sicuramente una certa confusione!

arnyreny
09-06-2012, 14:32
Della spiegazione mi importa ben poco perchè sò come funziona...Ho solo scritto che tecnicamente almeno microsoft avrebbe dovuto "tutelare" l'interfaccia metro attraverso TUTTI i suoi software. Invece incentiva lei stessa a switchare da un'interfaccia all'altra,creando sicuramente una certa confusione!

le applicazioni metro non hanno un titolo,quelle che invece ti dirottano al desktop si...la confusione ci sarà finquando quelli della Microsoft non capiranno che le due cose non possono andare insieme,vada per il desktop nella metro,ma le applicazioni per desktop dovrebbero essere raccolte da parte come giustamente detto da tanti.:sofico:

Simona85
09-06-2012, 16:10
disattiva l'opzione fastboot e win 8 non si iberna più, così non dovresti avere problemi

per i discorso chrome e firefox, lui non ti crea la mattonella, ma una semplice icona. Quando usciranno le versioni metro di questi soft (e di FF è gia in programma ma non so a che stadio) allora non dovrai passare al desktop

si infatti, dovrebbe essere quell'opzione che mi fa sempre riavviare win 8 invece del predefinito seven
certo per chi usa solo win8..meglio lasciarla..si avvia in un botto..ma credo che consumi anche corrente no?

x il discorso mattonelle-metro ecc...non metto in dubbio che bisogna aspettare le app metro dei vari browser...
ma la cosa che io contesto è che se installo in ambiente desktop un applicazione..perchè deve mettere il title in metro?

Unrealizer
09-06-2012, 16:18
si infatti, dovrebbe essere quell'opzione che mi fa sempre riavviare win 8 invece del predefinito seven
certo per chi usa solo win8..meglio lasciarla..si avvia in un botto..ma credo che consumi anche corrente no?

x il discorso mattonelle-metro ecc...non metto in dubbio che bisogna aspettare le app metro dei vari browser...
ma la cosa che io contesto è che se installo in ambiente desktop un applicazione..perchè deve mettere il title in metro?

Non più di un avvio normale... anzi, meno visto che impiega meno tempo :D
Comunque, il tile va a finire in metro visto che rappresenta il menu Start :asd:

Simona85
09-06-2012, 16:39
si funziona...è quella impostazione che rende win8 + veloce...eccecredo..lo ibernizza!!!

io parlavo di consumo..mentre tu lasci li il pc spento cosi per ore..:rolleyes:

cmq carino questo win8, bisogna ingegnarsi a fare collegamenti e icone ovunque per poterlo usare comodamente :D

ho creato le 2 icone sul desktop spegni e riavvia..quella per lo sleep invece non trovo il comando..oo meglio ne ho trovato uno..ma è uno sleep strano che parte da pc spendo, poi fa il post..e poi ok il desktop..

ecco le 2 iconcine create....

http://img14.imageshack.us/img14/9770/win8f.jpg

--------------------

comunque mentre mi lamento di win 8..lo uso sempre + spesso ahahha
skype va, mail va, chrome e firefox vanno, dopo ore e ore nessun problema..mai un riavvio..mai un freez..
stai a vedere che compro l'aggiornamento appena esce :-)

Khronos
09-06-2012, 17:25
quella per lo sleep invece non trovo il comando..oo meglio ne ho trovato uno..ma è uno sleep strano che parte da pc spendo, poi fa il post..e poi ok il desktop..

non è uno sleep strano.
si chiama Ibernazione... esiste da 11 anni... ^^

Fabio50
09-06-2012, 17:35
qualcuno sa da cosa dipende , perché non mi si avvia il meteo

dopo l'installazione si è avviato subito e ho impostato la mia citta , ma adesso se ci clicco su appare la schermata con la ruzzola che gira ma non va avanti...

grazie

Unrealizer
09-06-2012, 18:08
si funziona...è quella impostazione che rende win8 + veloce...eccecredo..lo ibernizza!!!

cmq carino questo win8, bisogna ingegnarsi a fare collegamenti e icone ovunque per poterlo usare comodamente :D

ho creato le 2 icone sul desktop spegni e riavvia..quella per lo sleep invece non trovo il comando..oo meglio ne ho trovato uno..ma è uno sleep strano che parte da pc spendo, poi fa il post..e poi ok il desktop..

--------------------

skype va, mail va, chrome e firefox vanno, dopo ore e ore nessun problema..mai un riavvio..mai un freez..

Quando è in ibernazione il pc è effettivamente spento, è con la sospensione che resta acceso ma in risparmio energetico spinto... e in sospensione ho notato che i tile continuano ad essere aggiornati, ma anche alcune applicazioni desktop, tipo metrotwit (non è un'applicazione metro, è un software scritto in wpf con una grafica stile metro, ma è pur sempre un'applicazione desktop) :confused:

E poi, sono davvero l'unico che non ha problemi a spegnere il pc? :D
ci sto due secondi ad aprire la charm bar e andare in impostazioni -> spegni -> spegni... se proprio non mi va di prendere il mouse c'è sempre il caro vecchio win + r :D

JohnBytes
09-06-2012, 18:24

Ore? io ce lo lascio per giorni, senza consumare nulla :D

Simona85
09-06-2012, 18:42
ok l'ibernazione non consuma nulla

ma per chi ha un ssd è sconsigliata :D

e poi per sentito dire ogni tanto il pc va spento per davvero..per evitare errori strani

JohnBytes
09-06-2012, 19:27

e poi per sentito dire ogni tanto il pc va spento per davvero..per evitare errori strani

Con il per sentito dire non si va da nessuna parte :)
Lo spegnimento serve solo nel caso di modifiche da applicare al sistema, e quelle te le chiede il sistema stesso, ad esempio dopo gli aggiornamenti.
Su w8, il riavvio è l'unico modo per applicare il "vecchio" spegnimento, e secondo me è la cosa migliore che abbiano fatto.
Lo spegnimento totale come una volta non ha più senso di esistere ormai.

Simona85
09-06-2012, 19:56
sbagliato :)
se togli la spunta nella mia schermata precedente, il pc si spegne del tutto

JohnBytes
09-06-2012, 20:20
sbagliato :)
se togli la spunta nella mia schermata precedente, il pc si spegne del tutto

Si ok, ma parlavo della configurazione di default di w8..
Come w7, i sistemi moderni sono fatti per non essere spenti.
Poi ognuno ci fa quello che vuole, per carità.

phill971
10-06-2012, 07:40
ma , correggetemi se sbaglio, avevo letto da qualche parte che con gli ssd la sospensione o l'ibernazione sarebbero sconsigliate...
allora se cosi fosse,se win 8 non si spegne e va in sospensione o ibernazione, se uno a un ssd come fa?
se poi quello che ho letto o ricordo è sbagliato, ditelo e faro ammenda!!!:D

p.s. xke non riesco ad installare win 8 sul un amd a6-3650?

thegamba
10-06-2012, 08:14
ma , correggetemi se sbaglio, avevo letto da qualche parte che con gli ssd la sospensione o l'ibernazione sarebbero sconsigliate...
allora se cosi fosse,se win 8 non si spegne e va in sospensione o ibernazione, se uno a un ssd come fa?

Non sono esperto di ssd, ma mi pare una cavolata... anche perchè 8 credo sia stato progettato per gli hw attuali (quindi anche ssd)...

Che problema hai sul pc? Qualche messaggio di errore?

jedy48
10-06-2012, 08:34

si sono altamente sconsigliate

jedy48
10-06-2012, 08:39
leggete quello che dice un noto sito di Windows 8 :

Zone' al posto di bottoni

Da quando il pulsante 'Start' comparve per la prima volta in Windows 95 fu subito chiara una cosa: "era il tasto più ovvio (e visibile) da premere per iniziare ogni nuova attività". Normale quindi che stesse in una posizione sempre visibile sullo schermo; quella posizione, da ricerche della stessa Microsoft, era in basso a sinistra. Microsoft ha cambiato idea, ma senza essere esaustiva nella spiegazione del perché.

In Windows 8 non esiste più un solo ambiente di lavoro (il problema è proprio questo) ma due. Uno che somiglia al vecchio desktop e l'altro l'ambiente Metro. Da dove si comincia? Sempre da Start si potrebbe rispondere. Ma Start come si clicca se non si vede? Microsoft risponde dicendo di "guardare la tastiera": premendo il tasto col logo Windows si apre il menu Start. La risposta vi soddisfa? Scusatemi, ma a me sembra insufficiente e un po banale.

In Windows 8 Consumer Preview Microsoft ha individuato per la prima volta una zona in basso a sinistra che, quando vi si passa il cursore del mouse, porta in primo piano una sorta di pulsante Start che va poi cliccato. Sono due azioni invece che l'unica di premere un bottone (a parte la 'caccia al tesoro'). Scusate, che senso ha, dove sta il vantaggio?

Perché non vi può essere una barra desktop sempre visibile? Perché a volte deve essere in esecuzione uno stile app Metro a tutto schermo? Mah, mah ... Se si passa il mouse in alto a sinistra si apre però l'equivalente della barra delle applicazioni, in Metro-stile (ma sempre un'azione in più, per chi sa come fare. E chi non lo sa? Lo scoprirà col tempo.... Utile in un'azienda?).

Esempio sconcertante

Si è ribaltato il concetto: invece del desktop che ospita un'applicazione - a schermo parziale o a tutto schermo - adesso è l'app Metro che ospita il desktop; ossia se si apre un'app ecco che scompare il desktop.

Supponete d'avere un documento di Word aperto e, a fianco, una lista di file MP3 (tipica visuale di due situazioni affiancate in un desktop). Se cliccate su un file MP3 il desktop se ne va
Ma non è l'elenco della musica che possiedi ma solo alcuni brani a caso incastonati in un'immagine di base che contiene album a partire dal secolo scorso. Triplo mah, mah..mah..mah Va bene, adesso ascoltiamo il brano preferito, ma se vogliamo tornare al documento Word?

E' una cosa che i vecchi progettisti di Windows sapevano bene (tutti licenziati?); al computer si può voler fare più di una cosa contemporaneamente, volendo dare un occhio a entrambe le cose. Non sto li a elencarvi quante azioni bisogna fare per tornare a scrivere sul documento Word iniziale, fate voi la prova e contate. Assurdo, no?

Condividere cosa, con chi?

Un'idea che potrebbe essere buona di Windows 8 sono le 'Charms', ossia le icone che compaiono sul bordo destro quando si punta il mouse nell'angolo alto a destra. Nascondere un menu 'contestuale' sino a quando non serve può essere una buona idea. E un menu contestuale è un menu che si adatta al contesto dell'azione che si sta eseguendo o all'app che si sta utilizzando. E in Windows 8, dice Microsoft, dovrebbe essere così. Ma è così? Esempio...

'Share' è tra le cinque icone che compaiono sul bordo destro. Ti viene da pensare che se stai lavorando su un documento allora lo puoi condividere con uno dei tuoi contatti, per esempio. Ma in quale 'contesto' funziona Share?

In nessun contesto sembra, né in ambiente Metro né in ambiente desktop

E se avvii l'app People per condividere? La risposta è quella sotto:

Vabbè, abbiamo capito che per il momento Windows 8 non condivide nulla, con nessuno.

Impostazioni del PC + Pannello di Controllo

La schizofrenia (chiamatela 'maledizione', se preferite) continua se si tenta di individuare un unico luogo dove effettuare le impostazioni del sistema operativo.

Senza dilungarmi vi dico (lo avrete notato) che esiste un posto dove si regolano le impostazioni di Metro e un altro che riguarda le impostazioni di Windows nel suo complesso. Come è possibile dividere così la mente in due in operazioni che dovrebbero essere raggruppate e semplici da trovare e usare?

Spero sia riuscito a farvi capire, cari di Microsoft, i miei dubbi da affezionato utilizzatore di Windows. Se volete soddisfare una nuovissima categoria di utenti alla ribalta solo da qualche anno - quella dei Tablet - non fatelo con un sistema disarticolato, con vicoli ciechi e ridicolo rispetto al serissimo, efficiente e silenzioso maggiordomo che è Windows 7.

Riunite i pezzi di Windows o Windows cadrà a pezzi.
:D

Pang
10-06-2012, 09:22
L'avevo letto anch'io quell'articolo, e, questione share a parte (che ediventemente deve essere ancora implementata), mi trovo d'accordo, come si trova d'accordo al momento il 90% delle testate giornalistiche IT.

Windows 8 è schizofrenico, meno intuitivo, la curva di apprendimento è aumentata rispetto ai predecessori, e ci riporta indietro di 30 anni, quando i computer facevano una sola operazione alla volta.

E' un os tablet, e vedendolo in quest'ottica lo si apprezza anche, dato che si può prevedere di utilizzarlo maggiormente su Metro, col desktop "appiccicato" solo per far girare software più potenti.

Ma su un desktop è semplicemente fallimentare.

Spero che Microsoft se ne renda conto, oppure lo sanno già e sono consapevoli del fatto che W8 farà la fine di ME/Vista, ma sarà comunque un passaggio fondamentale in attesa di W9, che sarà forse il "vero" nuovo Windows.

jedy48
10-06-2012, 09:40
L'avevo letto anch'io quell'articolo, e, questione share a parte (che ediventemente deve essere ancora implementata), mi trovo d'accordo, come si trova d'accordo al momento il 90% delle testate giornalistiche IT.

Windows 8 è schizofrenico, meno intuitivo, la curva di apprendimento è aumentata rispetto ai predecessori, e ci riporta indietro di 30 anni, quando i computer facevano una sola operazione alla volta.

E' un os tablet, e vedendolo in quest'ottica lo si apprezza anche, dato che si può prevedere di utilizzarlo maggiormente su Metro, col desktop "appiccicato" solo per far girare software più potenti.

Ma su un desktop è semplicemente fallimentare.

Spero che Microsoft se ne renda conto, oppure lo sanno già e sono consapevoli del fatto che W8 farà la fine di ME/Vista, ma sarà comunque un passaggio fondamentale in attesa di W9, che sarà forse il "vero" nuovo Windows.

penso anche io così perchè che siano tutti fuori di brocca alla MS non è possibile...faranno credere che è così e basta per vendere intanto Win 8 poi tirano fuori la versione 9 e mette tutti a posto :D intanto chi non è un fan boy sta con Seven (utenti normali) chi invece ha sempre XP (tantissimi specie nelle piccole aziende e pubblica amministrazione) rimarrà con XP

Simona85
10-06-2012, 11:30

basta togliere una spunta e win 8 si spegne senza -ibernazione
per un ssd va bene cosi

la sospensione non fa invece danni ad un ssd

mtofa
10-06-2012, 13:06
penso anche io così perchè che siano tutti fuori di brocca alla MS non è possibile...faranno credere che è così e basta per vendere intanto Win 8 poi tirano fuori la versione 9 e mette tutti a posto :D intanto chi non è un fan boy sta con Seven (utenti normali) chi invece ha sempre XP (tantissimi specie nelle piccole aziende e pubblica amministrazione) rimarrà con XP

Forse fa parte del marketing di MS che ha sposato la teaoria che un prodotto deve far parlare, nel bene o nel male, l'importante è che faccia parlare ;)

matteventu
10-06-2012, 14:10

--------------------

Come hai fatto a creare nel desktop "Computer" ??

Io ci sono riuscito solo facendo un collegamento, ma vedo che nel tuo screenshot non c'è la freccetta che indica che l'icona è un collegamento... delucidazioni? :D

matteventu
10-06-2012, 14:11

Come mai?

Cosa succede agli SSD se iberni il PC? :eek:

JohnBytes
10-06-2012, 14:25
Come mai?

Niente.
E' solo una cosa nata con la nascita dei primi SSD, quando si ragionava sul fatto che avessero una vita media più breve rispetto ai dischi tradizionali, quindi si tendeva a "scriverci il meno possibile".

jedy48
10-06-2012, 14:34

Io ci sono riuscito solo facendo un collegamento, ma vedo che nel tuo screenshot non c'è la freccetta che indica che l'icona è un collegamento... delucidazioni? :D

le freccette si possono levare :D

Simona85
10-06-2012, 15:09

dal desktop-dx mouse-personalizza-change icon desktop-e spunti le icone che vuoi sul desktop
;)

birmarco
10-06-2012, 15:11

Avrebbero dovuto farne anche una versione Metro... ma quelli classici ci vogliono cmq

Su Windows 7 (non so se su 8 sia così) bisogna riavviare se si usa un programma che usa tutta la RAM disponibile perchè alla chiusura di questo tipo di programmi il gestore della memoria rimane in qualche modo sballato e inizia ad avere una gestione poco efficiente. La funzione prefetch non funziona quasi più...

D'altro canto non riavviare mai porta ad un affinamento della funzionalità preftch dato che è più facile che siano stati aperti molti più programmi con una sessione lunga piuttosto che corta.

Cmq, a parte questo, i sistemi della famiglia NT sono nati e studiati come sistemi aziendali e server. E i SO di questo tipo sono studiati per avere un uptime il più alto possibile. L'unica pecca sono gli aggiornamenti che richiedono il riavvio, per il resto Windows potrebbe non essere mai spento

Simona85
10-06-2012, 15:11
Come mai?

vine scritto inutilmente l'ssd
oddio ci si può vivere tranquillamente..ma se ne può anche fare a meno

qualunque guida di ottimizzazione degli ssd riporta di fare cosi.

ad esempio la bella guida sui crucial qui sul forummme :)

Simona85
10-06-2012, 15:13
Avrebbero dovuto farne anche una versione Metro... ma quelli classici ci vogliono cmq

Su Windows 7 (non so se su 8 sia così) bisogna riavviare se si usa un programma che usa tutta la RAM disponibile perchè alla chiusura di questo tipo di programmi il gestore della memoria rimane in qualche modo sballato e inizia ad avere una gestione poco efficiente. La funzione prefetch non funziona quasi più...

D'altro canto non riavviare mai porta ad un affinamento della funzionalità preftch dato che è più facile che siano stati aperti molti più programmi con una sessione lunga piuttosto che corta.

Cmq, a parte questo, i sistemi della famiglia NT sono nati e studiati come sistemi aziendali e server. E i SO di questo tipo sono studiati per avere un uptime il più alto possibile. L'unica pecca sono gli aggiornamenti che richiedono il riavvio, per il resto Windows potrebbe non essere mai spento

per chi ha un ssd...avviare win 7 o win 8 è talmente veloce..che non lo ritengo un problema ;)

birmarco
10-06-2012, 15:19
per chi ha un ssd...avviare win 7 o win 8 è talmente veloce..che non lo ritengo un problema ;)

Io spengo sempre... tanto per quel poco che ci mette, cambierebbe solo un secondo, se cambia qualcosa :)

-----------------------

Tra l'altro più passa il tempo più è veloce.

Il sistema si è stabilizzato e ora in IDLE consuma solo l'1% di CPU :) La quantità di memoria occupata è più bassa.

Lo spegnimento ci mette 1 secondo e all'avvio 3 secondi circa :)

E' molto veloce anche su netbook in avvio spegnimento, è veloce ad avviarsi quanto Windows 7 su SSD ;)

Una nota negativa, secondo me, è quello che occupano le app Metro. Consumano dai 50 ai 150MB di memoria ciascuna. Per il mio PC non è un problema ma io penso ai tablet, PC di fascia bassa e soprattutto ai dispositivi ARM che soltiamente hanno poca memoria (e gli ARM sono anche a 32bit con tutte le limitazioni del caso). Avere un Windows che occupa più di 2GB solo per se stesso + 4 app mi sembra troppo... anche se magari è solo una questione di RC :)

cajenna
10-06-2012, 15:23
Ragazzi,ma dov'è la selezione tra ibernazione e spegnimento normale?
Sarò rinco ma non riesco a trovarla,grazie.

come non detto,trovata....:)

Simona85
10-06-2012, 15:36
Io spengo sempre... tanto per quel poco che ci mette, cambierebbe solo un secondo, se cambia qualcosa :)

-----------------------

Tra l'altro più passa il tempo più è veloce.

Il sistema si è stabilizzato e ora in IDLE consuma solo l'1% di CPU :) La quantità di memoria occupata è più bassa.

Lo spegnimento ci mette 1 secondo e all'avvio 3 secondi circa :)

E' molto veloce anche su netbook in avvio spegnimento, è veloce ad avviarsi quanto Windows 7 su SSD ;)

Una nota negativa, secondo me, è quello che occupano le app Metro. Consumano dai 50 ai 150MB di memoria ciascuna. Per il mio PC non è un problema ma io penso ai tablet, PC di fascia bassa e soprattutto ai dispositivi ARM che soltiamente hanno poca memoria (e gli ARM sono anche a 32bit con tutte le limitazioni del caso). Avere un Windows che occupa più di 2GB solo per se stesso + 4 app mi sembra troppo... anche se magari è solo una questione di RC :)

a me win8 con mail e chrome aperti consuma 800 mb di ram..

vincenzodestasio
10-06-2012, 15:43
Ragazzi,ma dov'è la selezione tra ibernazione e spegnimento normale?
Sarò rinco ma non riesco a trovarla,grazie.

come non detto,trovata....:)

e dovè ?

cajenna
10-06-2012, 15:49
e dovè ?

opzioni di risparmio energetico e da li fai cio che vuoi. ;)

Fabio50
10-06-2012, 16:06
opzioni di risparmio energetico e da li fai cio che vuoi. ;)

cioè che dobbiamo fare ?

cajenna
10-06-2012, 16:08
cioè che dobbiamo fare ?

da li puoi selezionare le opzioni di spegnimento,ad esempio se ibernare o spegnere normalmente,impostare le modalità di sospensione etc.....dipende da che dischi hai,io con un ssd ho impostato lo spegnimento tradizionale,tanto l'avvio è veloce uguale.

Fabio50
10-06-2012, 16:23
da li puoi selezionare le opzioni di spegnimento,ad esempio se ibernare o spegnere normalmente,impostare le modalità di sospensione etc.....dipende da che dischi hai,io con un ssd ho impostato lo spegnimento tradizionale,tanto l'avvio è veloce uguale.

c'è qualcosa che merita di essere cambiato per velocizzare ?

cajenna
10-06-2012, 16:26
c'è qualcosa che merita di essere cambiato per velocizzare ?

se utilizzi un disco tradizionale,usa l'ibernazione.

fede086
10-06-2012, 16:36
Ragazzi,a me non si vedono le notifiche dentro l'icona Mail,sapete come mai? Devo impostare qualcosa?

thegamba
10-06-2012, 17:35
Ragazzi,a me non si vedono le notifiche dentro l'icona Mail,sapete come mai? Devo impostare qualcosa?
Dal pannello di controllo (non quello di explorer, quello di metro) abilità la modalità live (o qualcosa del genere) per l'app mail.

cajenna
10-06-2012, 18:14
Ragazzi,ho involontariamente eliminato il tile del desktop....:muro: ...come la rimetto?

Roman91
10-06-2012, 18:50
Ragazzi,ho involontariamente eliminato il tile del desktop....:muro: ...come la rimetto?

metro -> all apps -> desktop -> click dx -> Pin to start

cajenna
10-06-2012, 18:52
metro -> all apps -> desktop -> click dx -> Pin to start

ehmmm il problema è che non c'è più,non so come lo ho eliminato,devo ricrearlo.....:doh:

Unrealizer
10-06-2012, 19:10
ehmmm il problema è che non c'è più,non so come lo ho eliminato,devo ricrearlo.....:doh:

Con la ricerca non lo trovi?

arnyreny
10-06-2012, 19:36

Con la ricerca non lo trovi?

fai cerca nelle app,dovrebbe uscire

cajenna
10-06-2012, 19:48
purtroppo non esce nulla con "desktop"....mi sa che la ho proprio eliminata........mi toccherà switchare solo con il tasto win...

phill971
10-06-2012, 20:24
.....Che problema hai sul pc? Qualche messaggio di errore?

non mi da nessun errore...solamente non parte nulla...metto il dvd masterizzato faccio partire da dvd, appare la schermata nera con scritta windows e li si pianta per ore!!eppure lo stesso dvd su un pc con intel 2500k è andato bene...

Fabio50
10-06-2012, 21:14
se utilizzi un disco tradizionale,usa l'ibernazione.

scusa dopo quanto tempo devo fare entra il PC in ibernazione

che valore devo mettere ?

cajenna
10-06-2012, 21:20
scusa dopo quanto tempo devo fare entra il PC in ibernazione

che valore devo mettere ?

ma al momento dello spegnimento,invece di spegnere nella maniera classica,imposta che si iberni.

Fabio50
10-06-2012, 21:30
ma al momento dello spegnimento,invece di spegnere nella maniera classica,imposta che si iberni.

si ma allora il pc non si spenge si ibernizza

cajenna
10-06-2012, 21:32

infatti,è la soluzione migliore per avere un avvio rapidissimo,ma il pc è spento,in pratica,solo che riapre la sessione di lavoro che avevi chiuso.

arnyreny
10-06-2012, 21:38

praticamente si spegne salvando un immagine della tua ultima sezione di lavoro e al riavvio ricarica quell'immagine in pochi secondi

cajenna
11-06-2012, 04:50
Buongiorno ragazzi,potete darmi le proprietà del tile "desktop",dove si trova,che comando è...almeno cerco di ricrearlo,perchè all'avvio per andare nel desktop classico devo per forza di cose aprire un programma che mi proietta li.....ufff..accidenti a me e ai miei esperimenti.

cajenna
11-06-2012, 05:38
Per risolvere ho utilizzato un punto di ripristino che doveva essere del 8/6/2012......mi ha ripoortato il sistema a vergine.....:cry:

Fabio50
11-06-2012, 09:14
Per risolvere ho utilizzato un punto di ripristino che doveva essere del 8/6/2012......mi ha ripoortato il sistema a vergine.....:cry:

cmq il sistema di ripristino funziona una volta su dieci pure se i punti di ripristino li creiamo noi...

per forza da se non li crea è tanto che lo dico...

cajenna
11-06-2012, 09:41
Me ne sono accorto e sono tornato a win7 come s.o. principale,8 è ancora un po' acerbo,comunque continuo a seguirne gli sviluppi,sono fiducioso.

Unrealizer
11-06-2012, 10:15
Buongiorno ragazzi,potete darmi le proprietà del tile "desktop",dove si trova,che comando è...almeno cerco di ricrearlo,perchè all'avvio per andare nel desktop classico devo per forza di cose aprire un programma che mi proietta li.....ufff..accidenti a me e ai miei esperimenti.

devo chiedertelo: come hai fatto ad eliminarlo??? Ci ho provato in tutti i modi solo per vedere se era quantomeno possibile, senza successo :confused: al massimo riesco a rimuoverlo da Start!

Fabio50
11-06-2012, 10:43
Me ne sono accorto e sono tornato a win7 come s.o. principale,8 è ancora un po' acerbo,comunque continuo a seguirne gli sviluppi,sono fiducioso.

io uso solo Windows 8 e come SO principale, ma devo stare molto attento...

Pang
11-06-2012, 11:08
Io uso Win8 come so principale sin dalla developer preview, e devo dire di non aver avuto nessun problema, a parte nella consumer che ogni tanto si freezava usando Zune...

A proprosito, si sa cosa si userà per interfacciare Win8 a WP7?

birmarco
11-06-2012, 11:11
a me win8 con mail e chrome aperti consuma 800 mb di ram..

Quanta RAM hai?

purtroppo non esce nulla con "desktop"....mi sa che la ho proprio eliminata........mi toccherà switchare solo con il tasto win...

Hai provato ad aggiungere explorer.exe a start? :)

birmarco
11-06-2012, 11:18
Windows 8 consuma la metà di Windows 7 con i video:

http://www.tomshw.it/cont/news/windows-8-consuma-la-meta-di-windows-7-con-i-video/37972/1.html

Infatti sul netbook me ne sono accorto :) Se guardo i video la batteria dura cmq per un tempo ragionevole rispetto a prima che si scaricava subito.

xenthor
11-06-2012, 11:42
Vorrei provarlo ma vorrei sapere...
Funzionano i driver fatti per W7? I giochi? Al momento mi interessa solo BF3.
Grazie!

EDIT: in ita non c'è vero?

FulValBot
11-06-2012, 12:46
sto pensando se metterlo o no sul portatile, incredibilmente la geforce 6100 go la vede compatibile :mbe: (ma siamo sicuri che su windows update siano presenti i driver per windows 8 ??)

sul pc fisso lo eviterò sapendo che per le sk audio c-media non vi sono driver di alcun tipo per windows 8, e per miracolo ce n'è qualcuno per windows 7 :mad:

e non sono previsti acquisti di sk audio diverse da quella...

spero che l'hdmi possa far qualcosa, ma per ora non lo userò sul pc fisso.

il discorso riguarda in esclusiva la versione 64 bit, quella 32 bit non la farò nemmeno scaricare.

Fabio50
11-06-2012, 13:11
Vorrei provarlo ma vorrei sapere...
Funzionano i driver fatti per W7? I giochi? Al momento mi interessa solo BF3.
Grazie!

EDIT: in ita non c'è vero?

si BF3 va benissimo ce l'ho anchio...

no niente ita ma si capisce benissimo...

in ita con la RTM a luglio...

xenthor
11-06-2012, 13:16
si BF3 va benissimo ce l'ho anchio...

no niente ita ma si capisce benissimo...

in ita con la RTM a luglio...

L'inglese non è un problema era per sapere. :)
I driver video li hai aggiornati?

Fabio50
11-06-2012, 13:20
L'inglese non è un problema era per sapere. :)
I driver video li hai aggiornati?

se hai un ATI sul sito c'è il driver apposta con CCC per Win 8 RP...si li ho aggiornati compreso amd profiles...

praticamente puoi usare tutti i driver di Windows 7 escluso quelli video...

xenthor
11-06-2012, 13:35
se hai un ATI sul sito c'è il driver apposta con CCC per Win 8 RP...si li ho aggiornati compreso amd profiles...

praticamente puoi usare tutti i driver di Windows 7 escluso quelli video...

Ah, no ho nvidia e se non sbaglio non ci sono ancora per RP, grazie mille :)

nitroin
11-06-2012, 13:37
Windows 8 consuma la metà di Windows 7 con i video:

http://www.tomshw.it/cont/news/windows-8-consuma-la-meta-di-windows-7-con-i-video/37972/1.html

Infatti sul netbook me ne sono accorto :) Se guardo i video la batteria dura cmq per un tempo ragionevole rispetto a prima che si scaricava subito.

Ma questo vale solo per la app-metro giusto?

Unrealizer
11-06-2012, 13:42

Io uso quelli che il sito nvidia indica genericamente come per "Windows 8", credo siano per la CP, comunque non ho alcun problema con le mie ;)

birmarco
11-06-2012, 13:44
Ma questo vale solo per la app-metro giusto?

Non dovrebbe...

Io ho notato miglioramenti sul semplice YouTube su IE10 e FF :)

nitroin
11-06-2012, 13:47
Non dovrebbe...

Questa cosa è molto interessante.

Sarebbe anche utile capire anche se si perdono i benefici di questi nuovi tweak usando codec esterni (un esempio i k-lite).

Fabio50
11-06-2012, 13:48

no ti sbagli ci sono anche per nvidia...

Phoenix Fire
11-06-2012, 14:26
Non dovrebbe...

a me flash crasha sempre su IE10.
sia se apro youtube che qualsiasi altro sito con tanti contenuti flash
qualcuno ha idea del perchè?

birmarco
11-06-2012, 14:51
Questa cosa è molto interessante.

Sarebbe anche utile capire anche se si perdono i benefici di questi nuovi tweak usando codec esterni (un esempio i k-lite).

Vero! Sarebbe da capire... Però come si può fare la prova? :)

Sul fisso non ho problemi... ma uso solo FF!

Sul netbook ho anche io crash delle pagine... ma è un Atom :asd: Mi è sempre successo anche con Win 7 e FF perchè apro sempre troppa roba. :D

Unrealizer
11-06-2012, 14:55
Vero! Sarebbe da capire... Però come si può fare la prova? :)

Metti un wattmetro tra la presa di corrente e la spina del pc :D

xenthor
11-06-2012, 15:05
no ti sbagli ci sono anche per nvidia...

Mmm, veramente ho visto solo quelli per la CP.
Guardo meglio.

EDIT:

Io uso quelli che il sito nvidia indica genericamente come per "Windows 8", credo siano per la CP, comunque non ho alcun problema con le mie ;)

Ah, bene. :)

EDIT 2:
Mi son dimenticato... Gli antivirus funzionano? Ho sempre usato Kaspersky, qualcuno lo usa?

Unrealizer
11-06-2012, 15:19
Mi son dimenticato... Gli antivirus funzionano? Ho sempre usato Kaspersky, qualcuno lo usa?

C'è Windows Defender integrato (derivato da MS Security Essentials)

francisco9751
11-06-2012, 15:28
Fino a quando dura questa preview release??novembre mi pare

From Tapatalk with HTC XE

xenthor
11-06-2012, 15:50
C'è Windows Defender integrato (derivato da MS Security Essentials)

Ok, grazie mille! :)

birmarco
11-06-2012, 16:26
Metti un wattmetro tra la presa di corrente e la spina del pc :D

Ad averlo :D Mi farebbe molto comodo tra l'altro...

Fino a quando dura questa preview release??novembre mi pare

Di solito 6 mesi :)

Nui_Mg
11-06-2012, 16:42
Se il flash è l'ultimo (mi pare 11.3), allora il colpevole è lui sentendo le innumerevoli lamentele.

FulValBot
11-06-2012, 16:57
levate la modalità protetta dal flashplayer, il problema riguarda anche vista e se7en.

jedy48
11-06-2012, 17:22

IE10 ha il suo flash e non ne fa mettere altri

birmarco
11-06-2012, 17:29
IE10 ha il suo flash e non ne fa mettere altri

Ogni browser ha il suo flash :stordita:

FulValBot
11-06-2012, 17:34
non ha il suo flash, è che nella versione metro viene usato adobe air, ma anche quello va aggiornato.

la versione desktop usa flashplayer.

jedy48
11-06-2012, 17:34
Ogni browser ha il suo flash :stordita:

si, ma mentre su seven puoi mettere la versione che scegli su win 8 no, cioè su firefox scegli ma per esplorer 10 proprio non la istalla almeno a me

Pang
11-06-2012, 20:58
Non so cosa sia successo... ma oggi per la prima volta ho iniziato ad amare Windows 8 :D

Le operazioni che mi sembravano un inutile complicazione, ora mi vengono naturali, alcune app Metro le sto veramente apprezzando (Pagine Gialle, Gambero Rosso, Musica (ho Zune Pass eh eh ;), etc...) e il desktop,una volta pinnate le app nella taskbar, non mi fa rimpiangere 7...

E poi è velocissimo, velocissimo in tutto...

Forse è solo questione di abitudine come sostiene Microsoft... :)

francisco9751
11-06-2012, 21:13
Concordo ;)

birmarco
11-06-2012, 21:55
Non so cosa sia successo... ma oggi per la prima volta ho iniziato ad amare Windows 8 :D

Le operazioni che mi sembravano un inutile complicazione, ora mi vengono naturali, alcune app Metro le sto veramente apprezzando (Pagine Gialle, Gambero Rosso, Musica (ho Zune Pass eh eh ;), etc...) e il desktop,una volta pinnate le app nella taskbar, non mi fa rimpiangere 7...

Un'altra conversione lampo! :asd: Successo lo stesso anche a me, però solo dopo aver tolto la CP e messo la RP :) Se fosse ancora come la CP l'avrei cestinato :D

Io sto apprezzando parecchio lo start screen, ho 150 tile e a volte preferisco aprire start screen per aprire il browser (è tra i primi tile) piuttosto che clickare sull'icona pinnata in taskbar :D

Anche history è comodissimo :)

Ovviamente ci sono un sacco di altre cose belle come la velocità ecc... però queste due sono diventate immancabili :D

Mi ha deluso Hyper-V. Non vedo la voce GPU nei settings e temo abbia la VGA base per le VM :(

john18
11-06-2012, 21:56

Può essere pure che inconsciamente ti stia auto-convincendo e quindi ti sembra essere diverso il feeling.:asd: Comunque questa cosa dell'abitudine è un pò un controsenso in tutto perchè teoricamente potresti anche abituarti a qualsiasi cosa fatta oggettivamente male! (non mi riferisco a windows 8 ma in generale)

francisco9751
11-06-2012, 22:17
Qualche app da consigliare?:D

Unrealizer
12-06-2012, 00:51
Un'altra conversione lampo! :asd: Successo lo stesso anche a me, però solo dopo aver tolto la CP e messo la RP :) Se fosse ancora come la CP l'avrei cestinato :D

Io sto apprezzando parecchio lo start screen, ho 150 tile e a volte preferisco aprire start screen per aprire il browser (è tra i primi tile) piuttosto che clickare sull'icona pinnata in taskbar :D

Ovviamente ci sono un sacco di altre cose belle come la velocità ecc... però queste due sono diventate immancabili :D

Mi ha deluso Hyper-V. Non vedo la voce GPU nei settings e temo abbia la VGA base per le VM :(

A parte la GPU, com'è Hyper-V? non mi va di attivarlo, mi darebbe problemi con l'emulatore WP7 (sto sviluppando una cosa che usa i location services, e l'emulatore mi permette di provare certe cose più rapidamente :D)

Può essere pure che inconsciamente ti stia auto-convincendo e quindi ti sembra essere diverso il feeling.:asd: Comunque questa cosa dell'abitudine è un pò un controsenso in tutto perchè teoricamente potresti anche abituarti a qualsiasi cosa fatta oggettivamente male! (non mi riferisco a windows 8 ma in generale)

La differenza sta nel tempo che ci metti ad abituarti: ormai a me capita di tentare di chiudere finestre desktop trascinandole verso il basso, e per spegnere un pc diverso dal mio vado a destra a cercare la charm bar prima di ricordarmi che sto usando Windows 7!

Simona85
12-06-2012, 00:59
Quanta RAM hai?

Hai provato ad aggiungere explorer.exe a start? :)

4gb...3,5 visti da windows

Simona85
12-06-2012, 01:04
levate la modalità protetta dal flashplayer, il problema riguarda anche vista e se7en.

cioè dove si trova?

Pang
12-06-2012, 06:07
Qualche app da consigliare?:D

Musixmatch,Cocktail Flow, Pagine Gialle, CineTrailer, Gambero Rosso, Air Soccer Fever (una droga), Fliptoas, Happy Geek... ci sarebbe anche Mappa Stellare ma con l'ultimo aggiornamento purtroppo crasha all'avvio :(

Pang
12-06-2012, 06:12

L'illuminazione l'ho avuta leggendo un articolo sul sito Microsoft, dove spiegavano il perché della rimozione dello storico tasto Start.
In pratica dicono che, da ricerche di mercato, il tasto start veniva usato ormai principalmente solo per cercare programmi che vengono usato poco o files, perché la maggior parte dell'utenza preferisce pinnare sulla taskbar le applicazioni più utilizzate.
Allora ho settatoil desktop esattamente come lo avevo su 7, con le stesse app pinnate e pure con lo stesso sfondo di 7, e usandolo mi sono reso conto che dello start menu proprio non sentivo la mancanza.
Quelle poche volte che devo cercare un files, o un programma che uso poco, mi basta fare WIN+Q o WIN+F, et voilà!

Ho cambiato approccio, ora lo vedo come un Windows 7, con in più Metro e le Metro app, che si possono usare o non usare, ma che comunque è un qualcosa in più.

Inoltre ho distinto per bene i 2 ambienti: su Metro ho pinnato solo app Metro, sul desktop ho pinnato solo le app desktop; cosi lo trovo molto più "ordinato" :)

Scusate l'ignoranza, ma History non era già presente in 7 ???

jedy48
12-06-2012, 09:03
L'illuminazione l'ho avuta leggendo un articolo sul sito Microsoft, dove spiegavano il perché della rimozione dello storico tasto Start.
In pratica dicono che, da ricerche di mercato, il tasto start veniva usato ormai principalmente solo per cercare programmi che vengono usato poco o files, perché la maggior parte dell'utenza preferisce pinnare sulla taskbar le applicazioni più utilizzate.
Allora ho settatoil desktop esattamente come lo avevo su 7, con le stesse app pinnate e pure con lo stesso sfondo di 7, e usandolo mi sono reso conto che dello start menu proprio non sentivo la mancanza.
Quelle poche volte che devo cercare un files, o un programma che uso poco, mi basta fare WIN+Q o WIN+F, et voilà!

Ho cambiato approccio, ora lo vedo come un Windows 7, con in più Metro e le Metro app, che si possono usare o non usare, ma che comunque è un qualcosa in più.

Inoltre ho distinto per bene i 2 ambienti: su Metro ho pinnato solo app Metro, sul desktop ho pinnato solo le app desktop; cosi lo trovo molto più "ordinato" :)

può anche andar bene, ma cè il passaggio in più per andare al desktop secondo me per i pc dovrebbero mettere l'opzione di accedere immediatamente al desktop e se uno vuole dopo andare a metro non viceversa

Pang
12-06-2012, 09:15
può anche andar bene, ma cè il passaggio in più per andare al desktop secondo me per i pc dovrebbero mettere l'opzione di accedere immediatamente al desktop e se uno vuole dopo andare a metro non viceversa

Questo è vero, però è un passaggio dovuto al fatto che in più si ha Metro e le sue app.

Ovviamente questo "compromesso" può essere accettato solo se Metro interessa, altrimenti risulta una scocciatura.

Secondo me quando il market si popolerà di app interessanti, e quando si completerà definitivamente l'integrazione tra i vari servizi Microsoft (live, zune, xbox), Metro non potrà più venire ignorato :)

francisco9751
12-06-2012, 09:27
Si è vero,però so dovevano fare il contrario per i desktop,come ha detto l utente su

DartBizu
12-06-2012, 10:25
Ma ancora niente versione in ITALIANO ??

redheart
12-06-2012, 10:49
Ma ancora niente versione in ITALIANO ??

dovrebbe essere rilasciata tra 1 mese esatto, il 12 luglio.

xenthor
12-06-2012, 12:17
dovrebbe essere rilasciata tra 1 mese esatto, il 12 luglio.

Sarà possibile scaricarla da windows update si?

Fabio50
12-06-2012, 13:04
Sarà possibile scaricarla da windows update si?

non credo proprio...

Pang
12-06-2012, 13:29
Non ho capito, il 12 esce il language pack o la rtm?

Fabio50
12-06-2012, 14:58

sarebbe ottimo con quella opzione

la rtm che fino a win 7 è sempre stata in tutte le lingue...come la versione di vendita

David_jcd
12-06-2012, 15:04
sarebbe ottimo con quella opzione

Con un po' di google si trova il modo di farlo, anche se è un po' macchinoso.

cajenna
12-06-2012, 15:10

infatti,vorrei sapere pure io se esce la rtm,e se verrà distribuita.
Il language pack...poco male...;)

Fabio50
12-06-2012, 16:03
infatti,vorrei sapere pure io se esce la rtm,e se verrà distribuita.
Il language pack...poco male...;)

la mia paura è che non verrà distribuita a tutti...

come la rtm di win 7...o sbaglio ?

poi bisognerà vedere quello che hanno intenzione di fare a microsoft

Unrealizer
12-06-2012, 16:05
la mia paura è che non verrà distribuita a tutti...

come la rtm di win 7...o sbaglio ?

poi bisognerà vedere quello che hanno intenzione di fare a microsoft

La RTM è la build che alla fine sarà venduta, è ovvio che non la distribuiranno a tutti :D La riceveranno i produttori di hardware (RTM = Release To Manifacturers) e gli abbonati TechNet/MSDN

Fabio50
12-06-2012, 16:07
La RTM è la build che alla fine sarà venduta, è ovvio che non la distribuiranno a tutti :D La riceveranno i produttori di hardware (RTM = Release To Manifacturers) e gli abbonati TechNet/MSDN

infatti...

forse l'unica cosa che sarà disponibile a quel punto purtroppo sarà solo il Language pack...

cajenna
12-06-2012, 16:17
infatti...

forse l'unica cosa che sarà disponibile a quel punto purtroppo sarà solo il Language pack...

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

intanto sto reinstallando la rp,mi piace troppo,però,per lavoro,win7....:D

jedy48
12-06-2012, 16:19
l'ultima novità è che Microsoft su Win 8 per accordi commerciali lascia attivo windows defender solo e in modalità ridotta per dare il tempo di mettere un'altro antivirus quindi mettere in opzione anche un'altro programma ( forse si sono accorti che non è all'altezza degli altri)

Pang
12-06-2012, 16:23
Ah quindi noi utenti, diciamo, "normali", non riceveremo la RTM?

Quindi l'ultima preview per noi è proprio la RP?

john18
12-06-2012, 16:25
Ah quindi noi utenti, diciamo, "normali", non riceveremo la RTM?

Quindi l'ultima preview per noi è proprio la RP?

E certo la rtm è la versione finale!:D Ci mancherebbe che te la concedessero gratuitamente.

Unrealizer
12-06-2012, 16:30
l'ultima novità è che Microsoft su Win 8 per accordi commerciali lascia attivo windows defender solo e in modalità ridotta per dare il tempo di mettere un'altro antivirus quindi mettere in opzione anche un'altro programma ( forse si sono accorti che non è all'altezza degli altri)

Secondo me è per evitare problemi con l'antitrust: gli hanno già rotto le @@ per aver incluso browser e lettore multimediale, immagina quanto sbraiterebbero per un antivirus

Pang
12-06-2012, 16:31
E certo la rtm è la versione finale!:D Ci mancherebbe che te la concedessero gratuitamente.

Ah ah ah :D

Ma neanche in demo, boh non so, per 90 giorni???

Chiedo eh... :D

alethebest90
12-06-2012, 16:34

guarda se speri che cambi qualcosa nella rtm rimarrai male...quello che vedi ora sarà gia il prodotto finale ci saranno solo miglioramenti per compatibilità e risoluzione problemi ;)

Pang
12-06-2012, 16:36
Secondo me è per evitare problemi con l'antitrust: gli hanno già rotto le @@ per aver incluso browser e lettore multimediale, immagina quanto sbraiterebbero per un antivirus

Oltre a questo, secondo me anche per evitare problemi con gli OEM e i produttori di antivirus di terze parti

Pang
12-06-2012, 16:46
guarda se speri che cambi qualcosa nella rtm rimarrai male...quello che vedi ora sarà gia il prodotto finale ci saranno solo miglioramenti per compatibilità e risoluzione problemi ;)

Mah più che altro la curiosità è di vedere il desktop "Metrizzato" senza Aero, e qualche aggiustina qua e la che devono per forza fare, 2 esempi:

- nell'app messaggi non è possibile inviare messaggi ad utenti offline. Questo limite era presente anche in WP7 e poi è stato rimosso.

- Il vecchio "Backup e ripristino" di Windows 7, qui si chiama "Windows 7 file recovery" :D

- L'integrazione coi servizi MS è ancora problematica, spesso da errori di vario tipo sia con l'account Xbox Live che con Zune

- Inoltre, visto che Zune verrà eliminato, sono curioso di vedere come sincronizzeremo i nostri WP7

jedy48
12-06-2012, 17:38

ho letto per accordi commerciali con produttori di pc che guadagnano anche mettendo antivirus tryal sugli OEM che vendono :rolleyes:

Pang
12-06-2012, 18:36
Rilasciato Google Chrome WinRT!

francisco9751
12-06-2012, 18:44
Cos winrt?scusate l ignoranza

arnyreny
12-06-2012, 19:12
da premettere che uso da sempre chrome,ma nella metro mi gusta piu' i10

in poche parole chrome sviluppato per la metro

birmarco
12-06-2012, 19:59
A parte la GPU, com'è Hyper-V? non mi va di attivarlo, mi darebbe problemi con l'emulatore WP7 (sto sviluppando una cosa che usa i location services, e l'emulatore mi permette di provare certe cose più rapidamente :D)

Su 8 non ho ancora provato ad installarci qualcosa, ne ho creata una ma poi l'ho cancellata vista la mancanza di GPU.

Hyper-V l'ho provata su Server 2008 R2 e mi ha un po' deluso, molto meglio Virtual Box

Hyper-V è vincente per VM remote, ha un ottimo client e con l'estensione RemoteFX usa la VGA dell'host come fosse una macchina fisica ;) Purtroppo mi pare di aver capito che per Windows 8 niente RemoteFX, ci si deve accontentare del client.

A livello prestazionale la vecchia Hyper-V mi sembrava un pochino più lenta rispetto a VBox, adesso è da verificare.

Dovrei fare un po' di prove :)

4gb...3,5 visti da windows

Forse è per quello :)

Si! :) Shadow Copy!

Però non era praticamente impostabile e soprattutto non salvava i backup in una partizione a tua scelta bensì sulla partizione stessa dei file. Inoltre lo spazio disponibile era una piccola % della dimensione della partizione. Questa limitazione portaa con sè l'impossibilità di scegliere quanto tenere le versioni, e come comportarsi per non occupare infinito spazio di archiviazione.

Con 8 le shadow copy sono un vero backup incrementale schedulato con tempi brevissimi, con tutte le impostazioni del caso :)

Su 7 e Vista le shadow avevano poco senso e spesso per via del poco spazio disponibile, erano disponibili solo 1 o 2 versioni precedenti degli ultimi file creati e modificati. Io sono riuscita ad usarla poche volte. Su 8 memorizza molto di più! Inoltre quando devi tornare nel passato c'è un menù di navigazione molto comodo che è una sorta di calendario a scorrimento :)

Quello lo fanno sempre :) Di solito è disponibile una versione Enterprise per 90 giorni. Però non so se uscirà direttamente con la RTM. In ogni caso, Winodws dovrebbe essere possibile usarlo per 30 giorni in maniera legale :)

birmarco
12-06-2012, 20:00

E' il nuovo set di API Windows sviluppate per Metro :)

birmarco
12-06-2012, 20:19
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Come mai posso aprire un browser in Metro solo se è impostato come predefinito?? :mad:

Per provare Chrome Metro sono stato costretto ad impostarlo come predefinito così FF non è più il predefinito e non posso più usare IE10 Metro. Ma che senso ha?

Danilo Cecconi
12-06-2012, 20:29

Come mai posso aprire un browser in Metro solo se è impostato come predefinito?? :mad:

Per provare Chrome Metro sono stato costretto ad impostarlo come predefinito così FF non è più il predefinito e non posso più usare IE10 Metro. Ma che senso ha?
A parte questi problemi, da dove l'hai scaricato chrome-apps per Metro?
E' mezz'ora che cerco e non trovo un kaiser! :D

Unrealizer
12-06-2012, 20:50

Ma dove? Sul Windows Store non lo trovo :confused:

Pang
12-06-2012, 21:12
Sono col lumia e non riesco a copiare il link, cmq lo trovi su windowsblogitalia:)

arnyreny
12-06-2012, 21:18
https://www.google.com/chrome/eula.html?extra=devchannel&platform=win

Pang
12-06-2012, 21:43

Infatti, non se ne capisce il motivo :confused:

Cmq sembra ben fatto, veloce, e funzionano tranquillamente anche i siti in flash.

Questo a dimostrazione che WinRT ha un ottimo potenziale :)

birmarco
12-06-2012, 21:44
A parte questi problemi, da dove l'hai scaricato chrome-apps per Metro?
E' mezz'ora che cerco e non trovo un kaiser! :D

Ma dove? Sul Windows Store non lo trovo :confused:

Mi ha preceduto :D

https://www.google.com/chrome/eula.html?extra=devchannel&platform=win

Per ora su Metro uso Chrome, ma sto aspettando FF :D e soprattutto un hack per risolvere il problema di poco sopra

Pang
12-06-2012, 21:50
Si! :) Shadow Copy!

Però non era praticamente impostabile e soprattutto non salvava i backup in una partizione a tua scelta bensì sulla partizione stessa dei file. Inoltre lo spazio disponibile era una piccola % della dimensione della partizione. Questa limitazione portaa con sè l'impossibilità di scegliere quanto tenere le versioni, e come comportarsi per non occupare infinito spazio di archiviazione.

Con 8 le shadow copy sono un vero backup incrementale schedulato con tempi brevissimi, con tutte le impostazioni del caso :)

Su 7 e Vista le shadow avevano poco senso e spesso per via del poco spazio disponibile, erano disponibili solo 1 o 2 versioni precedenti degli ultimi file creati e modificati. Io sono riuscita ad usarla poche volte. Su 8 memorizza molto di più! Inoltre quando devi tornare nel passato c'è un menù di navigazione molto comodo che è una sorta di calendario a scorrimento :)

Ah ecco, me lo ricordavo, qualche volta mi hanno salvato facendomi recuperare files erroneamente cancellati!

Tra shadow copy, funzione di backup, punti di ripristino e immagini di sistema, Windows 7 mi aveva "viziato"

Ottima notizia quindi che sia stato ulteriormente migliorato, proverò a giochicchiarci un pò nei prossimi giorni :)

Quello lo fanno sempre :) Di solito è disponibile una versione Enterprise per 90 giorni. Però non so se uscirà direttamente con la RTM. In ogni caso, Winodws dovrebbe essere possibile usarlo per 30 giorni in maniera legale :)

Bene bene, più che altro è solo la curiosità di provarlo in anteprima, perchè tanto l'upgrade lo farò sicuramente, se costerà grossomodo come W7 Home Premium!

Obrigado
12-06-2012, 21:52
oggi ho provato windows 8 in ambiente lavorativo/assistenza.

e' letteralmente INUTILIZZABILE.

si perde tantissimo tempo per fare le stesse cose che si fanno con il 7

bha.

Pang
12-06-2012, 21:55
Si può anche settare la lingua italiana, ed è molto meno touch oriented di IE10, quindi molto più utilizzabile con mouse e tastiera!

Ottimo lavoro Google!

Chissà se verrà portato sui futuri Windows Phone, d'altra parte il grosso vantaggio di WinRT dovrebbe essere proprio la possibilità di creare app che girino su tutti i dispositivi Microsoft... :sbavvv:

Pang
12-06-2012, 21:59

bha.

Beh questo è ovvio, l'ecosistema Metro deve crescere, e lo farà prima (imho) nel mercato consumer e poi in quello professionale.

Allo stato attuale su una workstation, dove si passà il 100% del tempo nel desktop, Metro è solo un inutile orpello... Tempo al tempo :)

birmarco
12-06-2012, 22:03
Infatti, non se ne capisce il motivo :confused:

Cmq sembra ben fatto, veloce, e funzionano tranquillamente anche i siti in flash.

Questo a dimostrazione che WinRT ha un ottimo potenziale :)

Si si è fatto molto bene anche se non capisco l'utilità di quella barra nera in alto :)

Io cmq aspetto FF sperando sia disponibile in versione WinRT per mouse e WinRT per touch :D o che cmq sia un buon ibrido e che sia bello completo! :)

Ah ecco, me lo ricordavo, qualche volta mi hanno salvato facendomi recuperare files erroneamente cancellati!

Tra shadow copy, funzione di backup, punti di ripristino e immagini di sistema, Windows 7 mi aveva "viziato"

Ottima notizia quindi che sia stato ulteriormente migliorato, proverò a giochicchiarci un pò nei prossimi giorni :)

Bene bene, più che altro è solo la curiosità di provarlo in anteprima, perchè tanto l'upgrade lo farò sicuramente, se costerà grossomodo come W7 Home Premium!

I prezzi secondo me saranno equivalenti :)

fai un po' di prove, eventualmente puoi provare anche Storage Space se hai tanti hard disk anche se io che ho 3 HDD + SSD ho preferito utilizzare il vecchio storage manager convertendo i volumi in dischi dinamici GPT :) C'è molta più flessibilità, ed è soprattutto comodo creare partizioni che non occupano spazi contigui :)

Unrealizer
12-06-2012, 22:11

bha.

Questione di abitudine, dopo poco si diventa più veloci che con 7 ;)

Beh questo è ovvio, l'ecosistema Metro deve crescere, e lo farà prima (imho) nel mercato consumer e poi in quello professionale.

Allo stato attuale su una workstation, dove si passà il 100% del tempo nel desktop, Metro è solo un inutile orpello... Tempo al tempo :)

Inutile mica tanto, la funzione di ricerca è utilissima :D

birmarco
12-06-2012, 22:33
Stavo giusto guardando un video dell'ASUS Transformers Book e devo dire che è una bomba. Windows 8 sta portando con sè una serie di dispositivi che consentono dal cazzeggio più completo al lavoro vero senza dover passare da un prodotto all'altro. In più sono iperportabili! :)

Il display del modello recensito era un 11.6" FullHD, circa 180ppi: ho notato che la GUI scala perfettamente! Sia in ambiente Metro (come ci si aspetta) sia in ambiente classico, in maniera decisamente migliore rispetto a 7 e precedenti :)

Personalmente quando uscirà Windows 8 andrò alla ricerca di un prodotto come questo (o esattamente questo), sperando non costi troppo :)

Anche se prima sarei curioso di provare a vedere come se la cava Win8 su ARM.

A proposito, si sa nulla di tale versione? :)

francisco9751
12-06-2012, 22:47
Mi linki??voglio vedere anche io ;)

birmarco
12-06-2012, 22:58
Mi linki??voglio vedere anche io ;)

http://notebookitalia.it/asus-transformer-book-notebook-tablet-windows-8-tastiera-dock-14882

:)

matteo170693
12-06-2012, 23:18
qualcuno sa dirmi quanto spazio occupa un'installazione pulita di win8 32bit?

francisco9751
12-06-2012, 23:52
64 bit mi occupa 11gb

DioBrando
13-06-2012, 04:03
Per i dev segnatevi questo appuntamento in agenda:
Windows 8 UX fundamentals–free virtual training
Dalle 9 alle 17:30 ora americana, un viaggio all'interno dell'interfaccia Metro che dovrebbe insegnare a sviluppare applicazioni state-of-the-art

http://blogs.msdn.com/b/windowsappdev/archive/2012/06/12/windows-8-ux-fundamentals-free-virtual-training.aspx

nV 25
13-06-2012, 11:11
sono a 600Mb...a breve toccherò anch'io con mano il nuovo OS...:D

Unrealizer
13-06-2012, 11:16
Per i dev segnatevi questo appuntamento in agenda:
Windows 8 UX fundamentals–free virtual training
Dalle 9 alle 17:30 ora americana, un viaggio all'interno dell'interfaccia Metro che dovrebbe insegnare a sviluppare applicazioni state-of-the-art

http://blogs.msdn.com/b/windowsappdev/archive/2012/06/12/windows-8-ux-fundamentals-free-virtual-training.aspx

Iscritto, ma visto che dura dalle 6 di pomeriggio alle 3 di notte sarà dura :asd:

Pang
13-06-2012, 11:38
Ho provato a far girare il test CPU di Passmark sul mio portatile, un modesto Packard Bell con un Intel Pentium T4500.

Con un installazione pulita di Windows 7 64Bit, realizza circa 1800 punti, con un installazione pulita di Windows 8 64Bit, invece, circa 2000.

Un'incremento di circa il 10%, non male non trovate?

cajenna
13-06-2012, 11:41
Ho provato a far girare il test CPU di Passmark sul mio portatile, un modesto Packard Bell con un Intel Pentium T4500.

Con un installazione pulita di Windows 7 64Bit, realizza circa 1800 punti, con un installazione pulita di Windows 8 64Bit, invece, circa 2000.

Un'incremento di circa il 10%, non male non trovate?

Direi di si,è un s.o. molto ben curato e ottimizzato,se riusciro ad avere la rtm,giuro che la metto come s.o. principale sul ssd........;)
Anche se non è bugfix (e quale sistema lo è?) è un passo avanti.

Pang
13-06-2012, 11:50
Direi di si,è un s.o. molto ben curato e ottimizzato,se riusciro ad avere la rtm,giuro che la metto come s.o. principale sul ssd........;)

Si farò anch'io lo stesso, non vedo l'ora che esca ufficialmente a questo punto, cosi lo installo e non ci penso più (mi sono un pò stufato di formattare e reinstallare continuamente :p )

Comunque devo dire che Microsoft mi sta davvero stupendo, negli ultimi anni ha tirato fuori prodotti e servizi veramente di qualità altissima, e questo W8 lo conferma, speriamo solo che abbia maggior fortuna :)

francisco9751
13-06-2012, 11:58
Raga si sanno già i prezzi,indicativamente delle due versioni?

cajenna
13-06-2012, 12:02
Raga si sanno già i prezzi,indicativamente delle due versioni?

non vorrei dire castronerie,ma mi sembra presto.....

birmarco
13-06-2012, 13:57

Ricerche dicono che mediamente in un SO ci sono circa 10 errori ogni circa 1000 di righe di codice... Windows, al momento, ha circa 70-80 milioni di righe di codice nel kernel e altrettante moltiplicate per 2 o per 3 per quanto riguarda GUi e resto.

Siamo a circa 700-800 mila errori solo nel kernel :asd:

:) Sicuramente da XP a 8 hanno migliorato la media :) Anche perchè XP aveva, se non ricordo male, un kernel da 50 milioni ma era molto più buggato rispetto a Vista, 7 e ora 8. Anche se c'è da dire che il kernel di Vista era ancora molto simile a quello di XP e che presumibilmente quella somiglianza sia rimasta abbastanza anche su 7 (che aggiunge poco rispetto a Vista) e su 8, per cui è narurale che col tempo il numero di errori presenti sia andato a diminuire (nonstante un aumento dell'80% della dimensione del kernel) e che i nuovi Windows siano più stabili :)

Phoenix Fire
13-06-2012, 14:41
Ricerche dicono che mediamente in un SO ci sono circa 10 errori ogni circa 1000 di righe di codice... Windows, al momento, ha circa 70-80 milioni di righe di codice nel kernel e altrettante moltiplicate per 2 o per 3 per quanto riguarda GUi e resto.

Siamo a circa 700-800 mila errori solo nel kernel :asd:

:) Sicuramente da XP a 8 hanno migliorato la media :) Anche perchè XP aveva, se non ricordo male, un kernel da 50 milioni ma era molto più buggato rispetto a Vista, 7 e ora 8. Anche se c'è da dire che il kernel di Vista era ancora molto simile a quello di XP e che presumibilmente quella somiglianza sia rimasta abbastanza anche su 7 (che aggiunge poco rispetto a Vista) e su 8, per cui è narurale che col tempo il numero di errori presenti sia andato a diminuire (nonstante un aumento dell'80% della dimensione del kernel) e che i nuovi Windows siano più stabili :)
piccola correzione il kernel di vista sp1 (sottolineo sp1) non è più derivato da xp ma da windows server, 7 e, credo, anche 8 discendono da questo kernel e non più da quello di vista sp0.
Aggiungo, prima che lo faccia qualcun altro, che guardare il numero di versione (xp 5, vista 6 e 7 6.1) non ha senso dato che, al tempo di 7, si è dovuto mettere 6.1 e non 7 solo perchè alcuni software controllavano la major version prima di installarsi

birmarco
13-06-2012, 14:47
piccola correzione il kernel di vista sp1 (sottolineo sp1) non è più derivato da xp ma da windows server, 7 e, credo, anche 8 discendono da questo kernel e non più da quello di vista sp0.
Aggiungo, prima che lo faccia qualcun altro, che guardare il numero di versione (xp 5, vista 6 e 7 6.1) non ha senso dato che, al tempo di 7, si è dovuto mettere 6.1 e non 7 solo perchè alcuni software controllavano la major version prima di installarsi

Giusto :) Anche se sostanzialmente 2003 era cmq il kernel di XP dato che, se non sbaglio da Windows 2000 la MS decise di sfruttare la stessa versione consumer per produrre la serve.

Phoenix Fire
13-06-2012, 15:35
Giusto :) Anche se sostanzialmente 2003 era cmq il kernel di XP dato che, se non sbaglio da Windows 2000 la MS decise di sfruttare la stessa versione consumer per produrre la serve.
il kernel è di windows server 2008 che è molto diverso dal 2003, visto che è un "minkernel" kernel minimale e molto modulare

blengyo
13-06-2012, 15:51
ciao, sapreste consigliarmi un tablet da acquistare per iniziare ad utilizzarlo con windows 8?

pensavo all'acer iconia w500... o meglio aspettare il w510 e il w700?

Phoenix Fire
13-06-2012, 15:56
ciao, sapreste consigliarmi un tablet da acquistare per iniziare ad utilizzarlo con windows 8?

pensavo all'acer iconia w500... o meglio aspettare il w510 e il w700?

io attenderei un paio di mesi dopo l'RTM, in modo che escano abbastanza modelli da poter scegliere per il meglio e non per il meno peggio

jedy48
13-06-2012, 16:49
ecco : I tablet equipaggiati con Windows 8 avranno un handicap rispetto ad iPad e ai tablet Android. Usando software proprietario e non essendo prodotti direttamente da Microsoft, scaricheranno sull’utente finale il costo della licenza del sistema operativo.

Inizialmente si era parlato di cifre relativamente basse, circa 35 dollari che i costruttori dovevano pagare a Microsoft per ogni device venduto con Windows RT, ma ora alcune indiscrezioni pubblicate dal sito VR-Zone danno la licenza di Windows 8 per tablet a una cifra molto più alta: circa 85 dollari a dispositivo.

Unrealizer
13-06-2012, 16:54
ecco : I tablet equipaggiati con Windows 8 avranno un handicap rispetto ad iPad e ai tablet Android. Usando software proprietario e non essendo prodotti direttamente da Microsoft, scaricheranno sull’utente finale il costo della licenza del sistema operativo.

Inizialmente si era parlato di cifre relativamente basse, circa 35 dollari che i costruttori dovevano pagare a Microsoft per ogni device venduto con Windows RT, ma ora alcune indiscrezioni pubblicate dal sito VR-Zone danno la licenza di Windows 8 per tablet a una cifra molto più alta: circa 85 dollari a dispositivo.

Come se Apple non se lo facesse pagare iOS :asd:

Comunque, sicuro che quegli 85$ si riferiscano a WinRT e non (ad esempio) alla versione Professional per x86?

Pang
13-06-2012, 17:00
Se consideriamo che una licenza Windows Phone costa mediamente tra i 23 e i 31 dollari, mi sembra decisamente eccessiva la previsione di 85 dollari per Windows RT...

Al contrario se fosse il costo della licenza x86 direi che ci potrebbe anche stare, date le innumerevoli funzionalità in più che avrebbe un tablet/transformer Windows 8 x86, contro IOS e Android

DioBrando
13-06-2012, 17:20

Guarda che sono tutti "proprietari".
La versione modificata ad hoc dei tablet Samsung, con le loro applicazioni, credi che venga "aggratis"?
E' lo stesso modello utilizzato nei cellulari, tant'è che spesso e volentieri il supporto di un prodotto dura anche solo 6 mesi e poi per aggiornarlo sei costretto a workaround vari ed eventuali.
Questo su Android molto più che in altre piattaforme.

birmarco
13-06-2012, 18:10
il kernel è di windows server 2008 che è molto diverso dal 2003, visto che è un "minkernel" kernel minimale e molto modulare

Aspetta :)

Windows Vista non usa il kernel di Widows Server 2008, visto che è antecedente :D

Windows 7 usa Windows Vista SP1, che poi dovrebbe essere lo stesso di Server 2008 e di Windows 8 non ne ho idea :D Forse userà 7 SP1, dato che 2008 R2 è cmq solo un ammodernamento di 2008

birmarco
13-06-2012, 18:27
Piccolo problema con l'utility backup...

Ho impostato il backup giornaliero di una partizione documenti da 200GB e ogni giorno alle 7, come programmato, windows fa il salvataggio.

Il problema è che ogni pochi giorni mi crea un backup completo bello grosso da 200GB che e in breve tempo riempie la partizione da 650GB che gli ho destinato. Una volta Windows faceva molti backup incrementali e ogni molto tempo ne creava uno nuovo completo eliminando i precedenti. Adesso è una seccatura che ogni tot mi dia un messaggio di errore per spazio insufficiente per il backup!

E' solo un mio problema o succede anche a voi? Volevo installare Acronis True Image WD edition che è gratuito per gestire il backup perchè così non va bene...

EDIT. COme non detto, non si può installare. Windows mi dice che ha problemi di compatibilità e non mi fa proseguire nemmeno mettendo compatibilità con 7. :mad: Che fare?

Folgore 101
13-06-2012, 18:38

Ho impostato il backup giornaliero di una partizione documenti da 200GB e ogni giorno alle 7, come programmato, windows fa il salvataggio.

Il problema è che ogni pochi giorni mi crea un backup completo bello grosso da 200GB che e in breve tempo riempie la partizione da 650GB che gli ho destinato. Una volta Windows faceva molti backup incrementali e ogni molto tempo ne creava uno nuovo completo eliminando i precedenti. Adesso è una seccatura che ogni tot mi dia un messaggio di errore per spazio insufficiente per il backup!

E' solo un mio problema o succede anche a voi? Volevo installare Acronis True Image WD edition che è gratuito per gestire il backup perchè così non va bene...

EDIT. COme non detto, non si può installare. Windows mi dice che ha problemi di compatibilità e non mi fa proseguire nemmeno mettendo compatibilità con 7. :mad: Che fare?
Prova questo programma Cobian Backup (http://www.cobiansoft.com/index.htm), se te lo lascia installare, io mi ci trovo bene.

Fabio50
13-06-2012, 18:49
vorrei sapere se a qualcuno di voi Windows 8 si è mai bloccato specie dopo l'eliminazione di qualche file !

cajenna
13-06-2012, 18:56
vorrei sapere se a qualcuno di voi Windows 8 si è mai bloccato specie dopo l'eliminazione di qualche file !

a me no,forse hai eliminato qualche file di sistema inavvertitamente.

jedy48
13-06-2012, 19:06
si vede che siamo in tempo di crisi mi è arrivata una mail da microsoft per effettuare una registrazione e avere Windows 8 Pro appena disponibile a € 14,99 :D

Roman91
13-06-2012, 19:11
si vede che siamo in tempo di crisi mi è arrivata una mail da microsoft per effettuare una registrazione e avere Windows 8 Pro appena disponibile a € 14,99 :D

hai comprato win7 ultimamente?

francisco9751
13-06-2012, 19:12

Spero lo mandino anche a me allora :D ho preso un pc un mese fa D:

birmarco
13-06-2012, 19:34
Prova questo programma Cobian Backup (http://www.cobiansoft.com/index.htm), se te lo lascia installare, io mi ci trovo bene.

SI, per adesso sto usando questo :) Anche se preferivo il vecchio Win backup :(

Phoenix Fire
13-06-2012, 19:49
Aspetta :)

Windows Vista non usa il kernel di Widows Server 2008, visto che è antecedente :D

Windows 7 usa Windows Vista SP1, che poi dovrebbe essere lo stesso di Server 2008 e di Windows 8 non ne ho idea :D Forse userà 7 SP1, dato che 2008 R2 è cmq solo un ammodernamento di 2008

windows vista sp1 è uscito in contemporanea a windows server 2008 e infatti ne condivide il kernel

da wikipedia:
"Il Service Pack 1 (SP1) per Windows Vista è stato rilasciato[17] in versione Release to manufacturing (numero di build 6.0.6001.18000.longhorn_rtm.080118-1840) da Microsoft il 4 febbraio 2008, contemporaneamente a Windows Server 2008 (su cui è basato)."

jedy48
13-06-2012, 21:35
hai comprato win7 ultimamente?

un portatile Dell

Danilo Cecconi
13-06-2012, 22:00

A me non fa funzionare Paragon Hardisk Manager 2009.

cajenna
13-06-2012, 22:07
Io,invece,provando ad installare il software della webcam (Logitech) fa crashare i gadget del desktop,e si riattivano solo disinstallando il software.
per fortuna la webcam viene riconosciuta dal s.o. e funziona con i social network.

giulio.foletto
13-06-2012, 22:08
Ma non c'è proprio nessunissima possibilità che lavorino ancora un po' sulla GUI prima del lancio? Deve proprio uscire con questo insensato misto di interfacce castrate?
Sperando in Windows 9, e al più presto anche....

King-of-nerds
13-06-2012, 22:20
Scusate, fino a qualche tempo fa sentivo parlare di "boot istantaneo" e cose simili.... chi l'ha provato può confermare sta cosa? Se non vado errato il boot istantaneo è supportato solo dalle schede madri di ultimissima generazione con una particolare interfaccia, dico bene? Io comunque per "boot istantaneo" mi auguro che si intenda ISTANTANEO alla lettera, cioè più veloce di un mac di fascia alta.... da qualche parte ho letto che tra l'accensione del pc e il momento in cui è possibile iniziare ad utilizzare l'os passano tipo 21 secondi... mi sembra piuttosto deludente considerando che con la mia attuale macchina (i7 950, disco allo stato solido, 6 giga di ram e win 7) ce ne metto decisamente meno di 20....

Fabio50
13-06-2012, 22:35
A me non fa funzionare Paragon Hardisk Manager 2009.

i paragon gli ho provati tutti non ne funziona uno, io uso MiniTool Partition Wizard Server Edition 7.1 che va perfettamente con win 8

francisco9751
13-06-2012, 22:54