PDA

View Full Version : [OLD - vedi indice per nuovo thread uff.] Windows 8: disponibile vers. aggiornamento

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 [63] 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79

gaxel
28-10-2012, 19:46
Si anche io uso il mouse...praticamente esempio:

Apro musica tengo premuto da sinistra verso destra il tasto sinistro del mouse?

Funziona così... apri una qualsiasi applicazione Metro (anche il desktop, che tecnicamente è un app Metro), vai in alto col mouse, quando diventa una manina, trascini a destra o sinistra finché non vedi una barra verticale apparire. Tutte le applicazioni che aprirai dopo finiranno nella sezione "grande" dello schermo, ma puoi sempre cambiare il funzionamento muovendo la barra laterale.

La cosa carina è che le app Metro supportano questa visualizzazione, quindi visualizzano le informazioni in una maniera congrua al fatto di essere "rimpicciolite".

giacomoF
28-10-2012, 19:47
premesso che windows 8 integra la possibilità di ripristinare il sistema che se lo avessi formattato;
a quanto pare per installare una versione aggiornamento serve che windows verifichi che nella partizione ci sia installata una qualsiasi versione di windows ( ANCHE la 8) per poi procedere ad una installazione pulita (onestamente non mi sono accorto di questa verifica). Io ad esempio ho usato la versione aggiornamento pur avendo la consumer preview. :fagiano:

La differenza sta nel fatto che la versione aggiornamento se lanci l'applicazione Microsoft per il download su un sistema a 32bit in inglese (ad esempio) scarica Win 8 pro in inglese (poco male visto che puoi scaricare qualsiasi language pack) a 32 bit! E suppongo che quella chiave sia valida solo per la versione a 32bit. Quindi attenzione a questo fatto. Ripeto la lingua non è un problema, è la versione (32 o 64 bit) che secondo me fa la differenza.
La versione OEM invece se la compri a 64 bit ma non hai installato nessun SO oppure se lo hai anche a 32 bit non c'è nessun problema.

ribaja
28-10-2012, 19:50
Confermo supporto drivers ancora peggio del previsto!

Scheda Ethernet (gigabit) integrata nella mobo Asrock x58 Extreme 3, non riconosciuta.

Capito perché lo danno a €30 e consentono di non buttare il vecchio W7... Perché prima o poi si deve per forza tornare indietro.:(

Saluti

gaxel
28-10-2012, 19:52
@Gaxel.

Appunto perche'NON SI PUO'USARE 2 APP contemporaneamente l'ho scritto ...volpe!!!:)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Quello che intendevo è che nessuno può usare due applicazioni contemporaneamente... nemmeno sul desktop, mica sei un mago :asd:

Anche perché il mouse ha un solo "punto" di accesso, e la tastiera viene catturata. Diverso il discorso con un multitouch che, teoricamente permetterebbe di usare una mano su un'app e l'altra su una affiancata.

Quindi avere più finestre aperte serve solo se vuoi avere sott'occhio più informazioni, almeno per me... infatti anche in ambiente desktop io tengo sempre a full screen e altabbo. In questo è vantaggioso poter resizare le finsetre, o rimpicciolirle per vedere un widget sul desktop. Però, Metro prevede una possibilità del genere proprio per avere una sezione di "lavoro" affiancata a una, più piccola, di "osservazione"... pure il desktop lo supporta.

gaxel
28-10-2012, 19:58
premesso che windows 8 integra la possibilità di ripristinare il sistema che se lo avessi formattato;
a quanto pare per installare una versione aggiornamento serve che windows verifichi che nella partizione ci sia installata una qualsiasi versione di windows ( ANCHE la 8) per poi procedere ad una installazione pulita (onestamente non mi sono accorto di questa verifica). Io ad esempio ho usato la versione aggiornamento pur avendo la consumer preview. :fagiano:

La differenza sta nel fatto che la versione aggiornamento se lanci l'applicazione Microsoft per il download su un sistema a 32bit in inglese (ad esempio) scarica Win 8 pro in inglese (poco male visto che puoi scaricare qualsiasi language pack) a 32 bit! E suppongo che quella chiave sia valida solo per la versione a 32bit. Quindi attenzione a questo fatto. Ripeto la lingua non è un problema, è la versione (32 o 64 bit) che secondo me fa la differenza.
La versione OEM invece se la compri a 64 bit ma non hai installato nessun SO oppure se lo hai anche a 32 bit non c'è nessun problema.

Ma quindi, se io installo la release preview, poi posso comprare legalmente a 30€ l'aggiornamento? No, perché nel caso significa che vendono veramente Windows 8 Pro a 30€

Scheda Ethernet (gigabit) integrata nella mobo Asrock x58 Extreme 3, non riconosciuta.

Capito perché lo danno a €30 e consentono di non buttare il vecchio W7... Perché prima o poi si deve per forza tornare indietro.:(

Saluti

A me per ora è andato tutto, aveva un problema a partire il setup della stampante, diceva "è già in uso il driver"... ho controllato nella apposita sezione Dispositivi (in ambiente Metro, ben fatta a mio avviso), disattivato la stampante, ma continuava. Ho risolto impostando la compatibilità a Windows 7 dell'eseguibile del setup.

Per il resto, accendo e vede tutto, driver nVidia perfetti, webcam riconosciuta al volo, idem hard disk esterno... pure Xbox360 :asd:

ironman72
28-10-2012, 19:58
Quesito il dualboot con win 7 puo'essere effettuato in un secondo tempo?
Ho 7 su ssd e aspetto un secondo ssd per installarmi win 8 pro, che aggiornerei da vista.
Per evitare che in fase di installazione win 8 mi riconosca 7 e nn vista , scollegherei ssd ed installerei 8.
Il quesito e' poi ricollegando sdd con 7 win 8 mi proporrebbe il menu' di scelta del dual boot?

baila
28-10-2012, 20:14
Ho 7 su ssd e aspetto un secondo ssd per installarmi win 8 pro, che aggiornerei da vista.
Per evitare che in fase di installazione win 8 mi riconosca 7 e nn vista , scollegherei ssd ed installerei 8.
Il quesito e' poi ricollegando sdd con 7 win 8 mi proporrebbe il menu' di scelta del dual boot?

Sul portatile mi è venuto in automatico il dual boot,sul fisso ho dovuto inserire il cd di Windows 7 e usare gli strumenti per la riparazione del boot così da ripristinare il vecchio bootloader.
Così facendo mi è venuto il dual boot anche sul fisso.
Spero di essere stato chiaro :)

giacomoF
28-10-2012, 20:19
@gaxel

io ho scaricato la iso da Windows 8 Consumer Preview 64 bit in inglese. Ho masterizzato l'iso ed ho riavviato il sistema per fare un' installazione pulita. Non ho formattato l'hd su cui era installato Windows 8 CP in modo tale da recuperare eventualemente qualche file nella cartella windows.old.
Quindi ribadisco NON viene fatto nessun controllo sulla licenza dell'SO :stordita:
Se leggi qualche pagina indietro ci sono anche altre testimonianze :D

Ho verificato anche che l'attivazione fosse avvenuta correttamente ed infatti è tutto ok. come detto prima state attenti solo alla versione dell'SO dal quale scaricate la iso. Se volete Win 8 a 64 bit ma scaricare l'iso da un SO a 32 bit allora vi scarica una iso a 32 bit, sono quasi certo di questo fatto

s12a
28-10-2012, 20:19
Domanda banale...compro l'aggiornamento da 29.99€, faccio un clean install formattando da 7 attuale a 8pro, tra sei mesi voglio riformattare:
Dalla schermata di recovery di Windows 8 c'e` un'opzione per effettuare un "reset" del sistema alle condizioni appena dopo l'installazione, dovrebbe essere equivalente al "formattone".

shura
28-10-2012, 20:21
ma come si va nel windows app store americano?

al solito dalle impostazioni della lingua scegli come location 'united states'

c'è però la stessa seccatura che vedo sull'xbox, se metti tutto in eng e cambi il locale spesso resta comunque tutto in italiano

baila
28-10-2012, 20:23
Dal menù dello Store non c'è la possibilità di fare la ricerca delle applicazioni?
Volevo installare CineTrailer ma non lo trovo...

BlueEyes
28-10-2012, 20:35

Saluti

Perchè c'è qualcuno che tiene i driver di windows? Io non ho avuto nessun tipo di problema con i driver e li ho aggiornati tutti con le versioni ufficiali per windows 8, l'unico problema con la soundblaster dove i driver dsono i beta e per logitech dove ho dovuto usare i driver di windows 7 a 64bit che cmq vanno benissimo. Guarda che chip monta la tua scheda di rete e cerca il driver su station-drivers.

MaxVIXI
28-10-2012, 20:37
ragazzi, domanda semplice... 1 seriale=1 licenza=1 1pc?.. io l'ho comprata come aggiornamento per il portatile e con lo stesso seriale l'ho installata anche sul fisso e le licenza risultano entrambe attive :confused:

Acc 88
28-10-2012, 20:38
@gaxel

io ho scaricato la iso da Windows 8 Consumer Preview 64 bit in inglese. Ho masterizzato l'iso ed ho riavviato il sistema per fare un' installazione pulita. Non ho formattato l'hd su cui era installato Windows 8 CP in modo tale da recuperare eventualemente qualche file nella cartella windows.old.
Quindi ribadisco NON viene fatto nessun controllo sulla licenza dell'SO :stordita:
Se leggi qualche pagina indietro ci sono anche altre testimonianze :D

Ho verificato anche che l'attivazione fosse avvenuta correttamente ed infatti è tutto ok. come detto prima state attenti solo alla versione dell'SO dal quale scaricate la iso. Se volete Win 8 a 64 bit ma scaricare l'iso da un SO a 32 bit allora vi scarica una iso a 32 bit, sono quasi certo di questo fatto

in questo modo ti ha scaricato una versione di winotto in inglese ..giusto ?

BlueEyes
28-10-2012, 20:39
Hai la Realtek RTL8111DL come me sulla UD7 ma a me l'ha riconosciuta quindi dubito sia colpa di Windows 8. Cmq i driver aggiornati e ufficiali li trovi qui: http://www.station-drivers.com/page/realtek_lan.htm (ver. 8.003.0920)

Krusty93
28-10-2012, 20:46
Ho provato l'app musica. Per tenerla in background senza modificare playlist va bene. Però appena si cambia app o si ritorna al desktop si abbassa il volume, come si toglie questa impostazione?

Silverfreak
28-10-2012, 20:57
Ho richiesto il product key del media center sul sito microsoft... mi è arrivato adesso... ho fatto quello che c'è scritto ma:

http://img31.imageshack.us/img31/7792/catturadischermata25.png

Perchè non mi trova l'impostazione? :mbe:

ribaja
28-10-2012, 20:59
Hai la Realtek RTL8111DL come me sulla UD7 ma a me l'ha riconosciuta quindi dubito sia colpa di Windows 8. Cmq i driver aggiornati e ufficiali li trovi qui: http://www.station-drivers.com/page/realtek_lan.htm (ver. 8.003.0920)

Grazie, vediamo un po'.

Saluti

arnyreny
28-10-2012, 21:00
ragazzi, domanda semplice... 1 seriale=1 licenza=1 1pc?.. io l'ho comprata come aggiornamento per il portatile e con lo stesso seriale l'ho installata anche sul fisso e le licenza risultano entrambe attive :confused:

la chiave che ti hanno dato e' retail,quindi te l'hanno attivato su un altro pc perche' credono che tu abbia cambiato pc....;)

arnyreny
28-10-2012, 21:02
Ho richiesto il product key del media center sul sito microsoft... mi è arrivato adesso... ho fatto quello che c'è scritto ma:

devi andare nel pannello di controllo

renpasa
28-10-2012, 21:02
Dopo trè giorni di smanettamenti, tossite, sternuti e soffiate di naso mi rifaccio vivo per informarvi che ho felicemente installato WIN 8 32 bit del quale sono abbastanza contento anche se ho ancora molto da imparare.
A dire il vero, venerdì mattina alle 3,30 circa Mr.8 era al suo posto.
Poi sono cominciati gli smanettamenti vari dopo i quali mi ritrovo con:
8 32 bit su disco rigido dedicato e formattato durante l'installazione su quel disco avevo copiato il mio win XP 32bit.
XP 32 bit su disco rigido dedicato (il SO che usavo prima e che funziona tutt'ora)
8 64 bit su disco rigido dedicato si avete letto bene, windows 8 a 64 bit, usando una sola ed unica chiave.
Entrambe le copie sono regolarmente attivate
Una copia di 8 64 bit su un disco spare nel cassetto.
Ho scaricato 8 a 32 bit dal mio PC e 8 a 64 bit dal PC (a 64bit) del negozio della moglie.
Naturalmente non ho nessun dual boot che odio e se necessario faccio con l'opzione del bios.
Per avere l'installazione pulita senza dual boot ho fatto così. Tenete presente che nel PC ho 3 dischi rigidi, chiamamoli "A,B,C" dove "A" è il disco originale di xp che usavo prima(?)
Ho fatto un disk copy di "A" su "B". ho scollegato fisicamente "A" ed ho installato 8-32 su "B" scelgiendo l'opzione avanzate e cancellando la partizione presente. Installazione pulita quindi al 100%
Ho rifatto un disk copy da "A" a "C" ma qualcosa è andato male e quest'ultimo non si avviava. Ho provato a partire con l'istallazione di 8-64 e udite, udite l'installazione è andata a buon fine. Mi sono trovato con win 8 64 bit attivato e funzionante perfettamente.
Ho fatto un disk copy di "C" su un disco "vecchio" e lo ho messo via.
Ho rifatto l'installazione di 8-64 sul disco "C" sopra all' 8 esistente eliminando durante l'installazione la partizione presente. il processo è andato bene ma alla fine mi viene chiesta la chiave che però non mi viene accettata.
Ho ricopiato la versione "spare" su C e 8_64 rifunzione regolarmente.
Non ho provato ad installare la versione a 64 bit su XP 32 bit funzionante. Ci proverò dopo la fiera elettronica di Pordenone dove mi comprerò un nuovo HD. Io quello con il SO lo cambio tutti gli anni.
Questo è (quasi) tutto.
Un paio di conclusioni: l'installazione pulita è si possibile ma bisogna comunque avere un SO funzionante
Installare la 64 bit su un precedente 32 bit è possibile ma non chiedetemi come magari è semplice.
Probabilmente venerdì da microsoft andava bene tutto, il systema avrebbe atiivato la macchinetta del caffè, poi hanno stretto i cordoni giustamente.
Questo è (quasi) tutto e qualcuno dirà che è anche troppo.
Ciao a tutti Renato

ezio
28-10-2012, 21:06
Dopo un utilizzo più intenso confermo le impressioni avute in passato, il nuovo Start è addirittura più utile e funzionale del vecchio se organizzato a dovere (ottima anche la ricerca con risultati per categoria) ma le app metro a tutto schermo sono di una scomodità assurda, totalmente inutili su pc deskop per com'è studiata la loro visualizzazione e gestione.
Ottima la gestione degli angoli attivi con multimonitor, e con un po' di abitudine il fatto di avviare lo Start dall'angolo sinistro in basso anzichè da un pulsante permette di muovere il mouse in quel punto senza badare alla sua posizione visivamente, è un movimento più immediato e naturale perchè si va "a memoria" cliccando subito dopo con il sinistro senza sbagliare.
Ma quando si farà un 3d ufficiale serio e non un sondaggio tutto mischiato??

Sforzati di scorrere giù la prima pagina, oltre il sondaggio (con scadenza), e noterai dei primi post completi, aggiornati e pieni di informazioni utili. Andrebbero solo ringraziati arnyreny e tutti coloro che hanno contribuito nel tempo a sviluppare quel lavoraccio, ad avercene di thread ufficiali così...
Per aggiungere voci al boot manager successivamente devi agire da te, con EasyBCD puoi farlo in modo più immediato (la 2.2 supporta anche il boot manager di Win8):
http://neosmart.net/EasyBCD/

MaxVIXI
28-10-2012, 21:14
la chiave che ti hanno dato e' retail,quindi te l'hanno attivato su un altro pc perche' credono che tu abbia cambiato pc....;)

m... capito, e se volessi sistemare la cosa? :/ comprerei anche un'altra licenza ma come faccio a cambiare il codice di attivazione di una licenza attiva? reinstallo da capo?

gaxel
28-10-2012, 21:14

Perché non esiste una voce che si chiami così. Io ho risolto scrivendo diversamente, ora non mi ricordo di preciso.

Silverfreak
28-10-2012, 21:17
ah ecco :asd:

Certo che potevano scriverlo meglio nelle istruzioni :stordita:

giacomoF
28-10-2012, 21:17
in questo modo ti ha scaricato una versione di winotto in inglese ..giusto ?

Esatto, ma basta che una volta installato l'SO vai su Control Panel, Add a language, sotto International Settings e ti scarichi il language pack in italiano. Da me tutto ok :D

ciccionamente90
28-10-2012, 21:24
Prova a scrivere "Media Center".

Messi89
28-10-2012, 21:25
volevo oridnare da uno shop online la versione di aggiornamento di Win 8 Pro, ma non trovo una versione da 64bit, sulla scheda tecnica c'e scritto 32/64bit.... si sceglie di installare il S.O in versione 64bit durante la procedura di installazione??? mi sfugge qualkosa :confused:

ciccionamente90
28-10-2012, 21:27
Dal menù dello Store non c'è la possibilità di fare la ricerca delle applicazioni?
Volevo installare CineTrailer ma non lo trovo...

O *finestra+Q* oppure dal menu laterale *lente*, poi scrivi.

renpasa
28-10-2012, 21:29
Prova a scrivere "Media Center".

Metro>clik in basso a sinistra sull'angolo>Sistema>in alto sotto windows 8 ecc.ecc c'è la voce "aggiungi funzionalità a windows 8", o qualcosa di molto simile (ora sono su XP) fai clic lì e poi continua.
Ciao Renato

arnyreny
28-10-2012, 21:29
Attenzione procedura per comprare online l'aggiornamento a window 8

per chi ha comprato un pc con seven tra luglio 2012 e gennaio 2013,si può ottenere un codice di promozione che verrà inviato per email,registrandosi a questo indirizzo
https://windowsupgradeoffer.com/it-IT

e specificando la data di acquisto e il negozio dove si e' acquistato il pc,

poi scaricare l'assistente da questo sito http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/buy eseguirlo su pc che deve avere come requisito una licenza qualunque tra xp,vista,seven, o release preview di 8.
L'assistente verificherà le app compatibili del pc con 8,poi si potrà procedere all'acquisto online,e a secondo del sistema l'assistente scaricherà window 8 a 32 o a 64 bit,poi si potrà scegliere se aggiornare,o creare un iso oppure una chiave usb.
Se si vuole ottenere un installazione pulita,formattate il sistema dal dvd di 8,o da chiavetta usb.

se qualcuno vuole aggiungere qualcosa...;)

Aenil
28-10-2012, 21:32
ragazzi ma si sa fino a quando sì potrà ascoltare musica gratis dall'xbox music (l'app musca)? sicuro che non sia un bug? O.o me le fa anche mettere nelle mie playlist come se le comprassi.. cioè fantastico ma ho paura che finisca presto :(

Acc 88
28-10-2012, 21:34
Esatto, ma basta che una volta installato l'SO vai su Control Panel, Add a language, sotto International Settings e ti scarichi il language pack in italiano. Da me tutto ok :D

la consumer preview era attiva ..giusto?

ciccionamente90
28-10-2012, 21:38
ragazzi ma si sa fino a quando sì potrà ascoltare musica gratis dall'xbox music (l'app musca)? sicuro che non sia un bug? O.o me le fa anche mettere nelle mie playlist come se le comprassi.. cioè fantastico ma ho paura che finisca presto :(

Per i primi sei mesi sarà gratuito, poi sarà limitato a 10 ore al mese. Per quanto ne so. :)

max60
28-10-2012, 21:38

E come si fa ad avere la chiave retail :confused: ?

Acc 88
28-10-2012, 21:41
raga ma secondo voi dopo dei "formattoni" per rimettere 8 con l'iso aggiornamento scaricata ..bisognerà prima installare il windows che si aveva al momento in cui si aveva fatto l'ordine di 8 e poi successivamente aggiornare ad 8 ..oppure basta anche un windows qualunque e poi successivamente aggiornare ad 8 ????

gerikoo
28-10-2012, 21:47
allora pc fisso w8 con tre utenti a-b-c l'utente c spegne il pc e alla riaccensione il pc và direttamente nel profilo c cioè l'ultimo che lo spenge, praticamente non dà la lista degli utenti come negli altri windows, come si può fare per far si che all'accensione dia la lista utenti, grazie.

edit: ho scoperto che w8 apre anche gli iso, forte.

arnyreny
28-10-2012, 21:49
E come si fa ad avere la chiave retail :confused: ?

tutte le chiavi che ho acquistato aggiornamento risultano retail;)

max60
28-10-2012, 21:52

Ma dipende dal tipo di s.o. che avevi al momento dell'acquisto ?
Perchè ho letto di gente che invece non è mica riuscita a installare su due pc con lo stesso seriale ...

s12a
28-10-2012, 21:53
raga ma secondo voi dopo dei "formattoni" per rimettere 8 con l'iso aggiornamento scaricata ..bisognerà prima installare il windows che si aveva al momento in cui si aveva fatto l'ordine di 8 e poi successivamente aggiornare ad 8 ..oppure basta anche un windows qualunque e poi successivamente aggiornare ad 8 ????

L'installer di Windows ha bisogno di vedere fra i drive rilevati almeno una partizione di un Windows qualunque da XP a 7 (o anche 8 Consumer Preview, a quanto sembra). Poi, che si cancellino o meno, sempre dall'installer, non ha importanza, ma devono esistere quando si inizia l'installazione.

Comunque come ho spiegato in precedenza in Windows 8 c'e` una funzionalita` integrata per riportare il sistema alle condizioni originali post-installazione, dunque il "formattone" in teoria (io non l'ho ancora provata) non dovrebbe essere piu` necessario.

Il sistema di autenticazione online pero` riconosce che la chiave e` di "aggiornamento".
Come riportato da altri utenti, se si installa Windows su un drive vergine (gia` formattato), senza alcun altro collegato con almeno una partizione di Windows fra quelle previste, poi al momento dell'autenticazione ci sara` un messaggio di errore che avvisera` che la propria chiave e` appunto di aggiornamento.

Perchè ho letto di gente che invece non è mica riuscita a installare su due pc con lo stesso seriale ...

Questo puo` essere per il motivo spiegato poco sopra.

Estwald
28-10-2012, 21:57
Ma quindi, se io installo la release preview, poi posso comprare legalmente a 30€ l'aggiornamento? No, perché nel caso significa che vendono veramente Windows 8 Pro a 30€

No, è il solito discorso. Per avere legalmente diritto all'aggiornamento bisogna possedere una licenza di base valida.

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/terms-conditions

Software di aggiornamento

Ogni licenza di aggiornamento è valida per un solo PC. L'aggiornamento può essere installato solo in PC con una licenza base valida e uno dei sistemi operativi seguenti: Windows 7, Windows Vista o Windows XP (SP3).

L'installer poi non distingue o verifica se la versione di Windows attualmente presente su disco è valida, ma questo è un altro discorso.

baila
28-10-2012, 21:59
L'installer di Windows ha bisogno di vedere fra i drive rilevati almeno una partizione di un Windows qualunque da XP a 7 (o anche 8 Consumer Preview, a quanto sembra). Poi, che si cancellino o meno, sempre dall'installer, non ha importanza, ma devono esistere quando si inizia l'installazione.

Comunque come ho spiegato in precedenza in Windows 8 c'e` una funzionalita` integrata per riportare il sistema alle condizioni originali post-installazione, dunque il "formattone" in teoria (io non l'ho ancora provata) non dovrebbe essere piu` necessario.

Il sistema di autenticazione online pero` riconosce che la chiave e` di "aggiornamento".
Come riportato da altri utenti, se si installa Windows su un drive vergine (gia` formattato), senza alcun altro collegato con almeno una partizione di Windows fra quelle previste, poi al momento dell'autenticazione ci sara` un messaggio di errore che avvisera` che la propria chiave e` appunto di aggiornamento.

Questo puo` essere per il motivo spiegato poco sopra.

é sicura questa cosa dell'avviso?

O *finestra+Q* oppure dal menu laterale *lente*, poi scrivi.

Grazie

s12a
28-10-2012, 22:00
é sicura questa cosa dell'avviso?

Era stato postato uno screenshot con un messaggio di errore inequivocabile qualche decina di pagine fa, ora a trovarlo...

Toucan
28-10-2012, 22:02
No, è il solito discorso. Per avere legalmente diritto all'aggiornamento bisogna possedere una licenza di base valida.

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/terms-conditions

In effetti non c'è scritto che con l'upgrade bisogna disinstallare il vecchio OS (come invece avveniva in passato): dice solo che, per aver diritto a scaricare "WIN8 versione aggiornamento", bisogna già possedere un altro vecchio Windows. :mbe:

Acc 88
28-10-2012, 22:03

io intendevo dire se l'installer ha bisogno di vedere necessariamente la partizione da cui si è fatto l'ordine per win8 pro ? a quanto pare no...dico bene? gli basta vedere un windows qualunque a prescindere che sia quello da cui si ha acquistato la chiave aggiornamento a win8 pro o meno ..?! confermi ? :)

Alessiomagliozzi
28-10-2012, 22:03

Allora:

Boot da dvd
installazione pulita con il seriale aggiornamento o con un altro (ad esempio volume)
installi drivers e programmi vari
poi prima di connetterti ad internet
1. apri regedit
2. cerca la chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE/Software/Microsoft/Windows/CurrentVersion/Setup/OOBE
3. Cambia "MediaBootInstall" from "1" to "0"
4. apri il prompt dei comandi come amministratore
5. scrivi il comando: slmgr /rearm e premi invio
5. riavvia il pc
6. apri il prompt dei comandi come amministratore
7. installa la chiave aggiornamento con i comandi
7a. slmgr /ipk XXXX-XXXX-XXXX-XXXX e premi invio
7b. slmgr /ato e premi invio.
8. connettiti ad internet e si attiva.

Cerca con google Advanced Tokens Manager ti salvi l'attivazione e per le prossime formattate salti i punti 7 ed 8. Ciao

MaxVIXI
28-10-2012, 22:07

"È possibile trasferire il software su un altro computer o a un altro utente? Il licenziatario potrà*trasferire il software su un altro computer di sua proprietà. Il licenziatario potrà anche trasferire il*software (unitamente alla licenza) a un computer di proprietà di altri qualora a) sia il primo licenziatario*del software e b) il nuovo utente accetti le condizioni del presente contratto. Per effettuare il*trasferimento, il licenziatario dovrà trasferire i supporti di memorizzazione originali, il certificato di autenticità, il codice Product Key e la prova di acquisto direttamente all’altra persona senza trattenere alcuna copia del software. Per trasferire il software il licenziatario potrà utilizzare la copia di backup, la cui creazione è stata autorizzata da Microsoft, o i supporti di memorizzazione su cui è stato in origine fornito il software. Ogni volta che il licenziatario trasferisce il software su un computer nuovo, lo dovrà rimuovere dal computer precedente. Il licenziatario non potrà trasferire il software con l’intento di condividere le licenze su più computer. Il licenziatario potrà trasferire il software Get Genuine Windows, il software Pro*Pack o Media Center Pack solo con il computer con licenza."

preso dal mio contratto, e io avevo una oem

Estwald
28-10-2012, 22:10
In effetti non c'è scritto che con l'upgrade bisogna disinstallare il vecchio OS (come invece avveniva in passato): dice solo che, per aver diritto a scaricare "WIN8 versione aggiornamento", bisogna già possedere un altro vecchio Windows. :mbe:

Effettivamente non lo dice. Quindi, forse, è legalmente possibile tenere un dual boot col sistema operativo di origine.

Estwald
28-10-2012, 22:16
"È possibile trasferire il software su un altro computer o a un altro utente? Il licenziatario potrà*trasferire il software su un altro computer di sua proprietà. Il licenziatario potrà anche trasferire il*software (unitamente alla licenza) a un computer di proprietà di altri qualora a) sia il primo licenziatario*del software e b) il nuovo utente accetti le condizioni del presente contratto. Per effettuare il*trasferimento, il licenziatario dovrà trasferire i supporti di memorizzazione originali, il certificato di autenticità, il codice Product Key e la prova di acquisto direttamente all’altra persona senza trattenere alcuna copia del software. Per trasferire il software il licenziatario potrà utilizzare la copia di backup, la cui creazione è stata autorizzata da Microsoft, o i supporti di memorizzazione su cui è stato in origine fornito il software. Ogni volta che il licenziatario trasferisce il software su un computer nuovo, lo dovrà rimuovere dal computer precedente. Il licenziatario non potrà trasferire il software con l’intento di condividere le licenze su più computer. Il licenziatario potrà trasferire il software Get Genuine Windows, il software Pro*Pack o Media Center Pack solo con il computer con licenza."

preso dal mio contratto, e io avevo una oem

Ma essendo un aggiornamento a cui si ha diritto solo se si aggiorna una licenza base valida, presumo possa essere installato legalmente solo su altri pc che a loro volta hanno una licenza base valida. Se così non fosse la OEM di W8 non avrebbe senso e in termini legali sarebbe solo una fregatura.

MaxVIXI
28-10-2012, 22:23
Ma essendo un aggiornamento a cui si ha diritto solo se si aggiorna una licenza base valida, presumo possa essere installato legalmente solo su altri pc che a loro volta hanno una licenza base valida. Se così non fosse la OEM di W8 non avrebbe senso e in termini legali sarebbe solo una fregatura.

secondo me è quasi una sorta di "premio fedeltà"... hai una versione di win valida? lascia che lo verifichiamo, se è ok hai win8 a 29,90...

vincenzodestasio
28-10-2012, 22:30
ragazzi dalla app contatti in metro come rimuovo twitter ?

s12a
28-10-2012, 22:32
io intendevo dire se l'installer ha bisogno di vedere necessariamente la partizione da cui si è fatto l'ordine per win8 pro ?
No, basta una partizione qualsiasi con un Windows installato da XP in poi (escluso l'8)

a quanto pare no...dico bene? gli basta vedere un windows qualunque a prescindere che sia quello da cui si ha acquistato la chiave aggiornamento a win8 pro o meno ..?! confermi ? :)
Esattamente.

(uno puo` anche volerlo installare su un PC diverso da quello su cui ha fatto l'ordine, a patto che esso contenga un drive con una installazione di Windows nel momento dell'avvio dell'installer di Win8).

ribaja
28-10-2012, 22:46
Allora:

Boot da dvd
installazione pulita con il seriale aggiornamento o con un altro (ad esempio volume)
1. apri regedit
2. cerca la chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE/Software/Microsoft/Windows/CurrentVersion/Setup/OOBE
5. riavvia il pc

Cerca con google Advanced Tokens Manager ti salvi l'attivazione e per le prossime formattate salti i punti 7 ed 8. Ciao

Ho fatto 24 ore non stop di prove intense, perché volevo upgradare una licenza xp pro x86 OEM a W8 pro x64 su di un'altra macchina in cui gira w7 x64 OEM.
Adesso W8 è attivato e gira in dual boot con W7 con una installazione pulita eliminando la partizioni in cui era il SO di origine che poi alla fine è W7 in dualboot!

Si attiva tutto regolarmente senza cambiare product Keys e scomodare regedit. A me si è attivata appena mi sono connesso ad internet.

L'idea che mi sono fatto è che l'installazione è indipendente dal SO originario, e che la ISO la installi dove vuoi.
Ci sono stati moltissimi problemi, ma conoscendo a priori alcuni aspetti, si può fare tutto velocemente.
Per prima ho installato xp sulla macchina su cui gira W7, ma ho perso solo tempo!

Quali sono i problemi incontrati.
1) Non si ha la possibilità di scegliere quale ISO scaricare (64 o 32 bit) dipende solo dal SO dipartenza. Per cui non ho potuto, in teoria aggiornare XP che è a 32 bit.

2) Se usate un doppio monitor, vanno accesi entrambi, altrimenti durante l'installazione vi fermate su di una schermata nera credendo che l'installazione non va a buon fine.

3) il supporto driver è pessimo. A me non ha riconosciuto le schede di rete di cui una wifi. I drivers vanno cercati altrove (su station-drivers grazie al suggerimento di BlueEyes).

4) il dual boot mi fa vedere 2 installazioni W8, mentre una è W7 (ancora non ho provato ad editare)

Per l'installazione pulita va eliminata la partizione con il SO di orgine.

Acc 88
28-10-2012, 22:47
Allora:

Boot da dvd
1. apri regedit
5. riavvia il pc

Grazie! ;)

secondo me è quasi una sorta di "premio fedeltà"... hai una versione di win valida? lascia che lo verifichiamo, se è ok hai win8 a 29,90...

:asd: premio fedeltà? molte pagine fa ho letto di un utente che diceva di aver acquistato l'aggiornamento da seven "non genuino" :asd: e tutta l'operazione era andata a buon fine

e non finisce qui ....girando per il web ho letto anche di utenti che hanno passato la registrazione a windows offer upgrade con dati non veritieri :rolleyes: e sono riusciti ad acquistarlo al prezzo di 15 euro .... e scommetto a questo punto che non avevano neanche il s.o. originale .. :rolleyes:

la politica di microsoft al momento è la seguente:

accettiamo di tutto .... basta che installate questo maledetto winotto! :fagiano:

No, basta una partizione qualsiasi con un Windows installato da XP in poi (escluso l'8)

Esattamente.

(uno puo` anche volerlo installare su un PC diverso da quello su cui ha fatto l'ordine, a patto che esso contenga un drive con una installazione di Windows nel momento dell'avvio dell'installer di Win8).

Grazie, adesso ho molti dubbi in meno! :)

matrix_irc
28-10-2012, 22:52
oggi windows update mi ha scaricato un bel po di aggiornamenti, ora lo vedo più "appesantito" anche all'avvio...è meno fluido..

arnyreny
28-10-2012, 22:53
Grazie! ;)

accettiamo di tutto .... basta che installate questo maledetto winotto! :fagiano:

diciamo che e' un operazione di marketing...

1 c'e' un guadagno sulle app vendute
2 chi in passato cercava per vie traverse di fregarli,con 15 e 30 euro...trova la retta via :asd:
3 piu' windows si installano piu' aumenta la loro posizione predominante

Estwald
28-10-2012, 22:53

Si, lo hai a 29.9 Euro ma solo per aggiornamento, e quindi è il solo aggiornamento che può essere trasferito. In altre parole non puoi legalmente attivarla su un altro pc che in precedenza era sprovvisto di una licenza base valida, per quei casi c'è la licenza OEM.

giacomoF
28-10-2012, 22:58
Ma chi ve lo ha detto che nella partizione in cui si installa Windows 8 PRo aggiornamento ci deve essere installato un OS? A parte che io l'ho installato avendo nella partizione windows 8 consumer preview, ma non fa proprio nessun controllo, niente, capite :mc:

baila
28-10-2012, 23:04
Allora:

Boot da dvd
1. apri regedit
5. riavvia il pc

Ma quindi una volta fatto il backup con Advanced Tokens Manager,posso fare una installazione con un nuovo disco ripristinando il seriale sempre con il precedente programma?
Grazie :)

matt22222
28-10-2012, 23:05
Sei un mito! :D

Ma dai ma come si fa........ :muro: ho disabilitato avast e tutto funziona! :doh:

Grazie mille!

la domanda è: MS si deve adeguare a quella "merdina" di avast o avira, o è il contrario?? Quando si decidono di aggiornare funzioneranno:D

Estwald
28-10-2012, 23:10
Ma chi ve lo ha detto che nella partizione in cui si installa Windows 8 PRo aggiornamento ci deve essere installato un OS? A parte che io l'ho installato avendo nella partizione windows 8 consumer preview, ma non fa proprio nessun controllo, niente, capite :mc:

Sarebbe bello capire a chi ti stavi rivolgendo esattamente ma comunque ...
non nella stessa partizione, ma nello stesso disco/pc, esattamente come nel tuo caso:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38373850&postcount=15335

giacomoF
28-10-2012, 23:14
volevo dire nello stesso disco infatti. Nel caso provate ad installare la consumer preview e non formattate (quindi sposta tutto su windows.old). Ho letto di altri che non hanno avuto bisogno neanche di avere un SO nel disco.

pioss~s4n
28-10-2012, 23:16
Io per 14,99 euro mi sono aggiornato windows 7 pro a Win 8
semplicemente compilando il form, in barba a MS e la sua politica di upgrade a prezzo ridotto con clausola d'acquisto "computer" entro termini X.
Di fatto ho aggiornato un fisso assemblato nel corso del tempo, con licenza originale acquistata al tempo...
L'aggiornamento é avvenuto in brevissimo tempo, scaricato il pacchetto di aggiornamento ed installato. Riconosciuto periferiche e driver, nessun problema.
Per 14,99 euro non saprei che altro volere.

Alessiomagliozzi
28-10-2012, 23:22
Ma quindi una volta fatto il backup con Advanced Tokens Manager,posso fare una installazione con un nuovo disco ripristinando il seriale sempre con il precedente programma?
Grazie :)

Ovviamente il nuovo disco abbinato allo stesso pc su cui hai acquistato il product key aggiornamento

NetmanXP
28-10-2012, 23:42
A parte che avere windows senza licenza non costituisce un problema visto che Microsoft è tenuta per legge a fartelo funzionare li stesso (al massimo ti ritrovi il messaggio che sei un pirata strunz), non hanno nemmeno inserito un controllo serio dell'SO che andiamo ad aggiornare :D

A Microsoft non interessa più (al contrario di alcuni utenti pignoli) la pirateria su PC, visto che l'importante epr loro è che il software sia sempre e solo Winzozz :D

Toucan
28-10-2012, 23:58
A Microsoft non interessa più (al contrario di alcuni utenti pignoli) la pirateria su PC, visto che l'importante epr loro è che il software sia sempre e solo Winzozz :D
In effetti c'è un'evoluzione nell'atteggiamento della Microsoft: prima Windows era il "prodotto finale"… adesso invece è solo uno "strumento" (quindi può anche essere offerto a prezzo irrisorio).

Quelli che inizialmente credevamo essere "bug" sono sicuramente "cose volute": per la MS l'importante è che Win8 si diffonda… a qualunque costo!!
Di fatto sta offrendo a moltissimi utenti una possibilità di "rientro nella legalità": una volta acquistato un seriale e installato Windows 8, sicuramente non interesserà più a nessuno verificare se quell'utente aveva diritto a quel seriale (OEM o retail, upgrade o full). Quel seriale, regolarmente pagato, sarà "suo"… e quella copia di Windows 8 sarà comunque considerata "regolare" dai sistemi di controllo.

Forse è anche una cosa giusta: la distinzione tra le varie tipologie di licenza sta ormai perdendo senso!!
Con la concorrenza di OS alternativi gratuiti o comunque a basso costo (ormai di alta qualità), non avrebbe più molto senso cercare di vendere Windows a 200€…

Krusty93
28-10-2012, 23:59
ragazzi dalla app contatti in metro come rimuovo twitter ?

L'app di Twitter non ce l'ho, ma in genere nella schermata Start ci clicchi col destro e in basso appaiono le opzioni tra cui la disinstallazione.

A proposito, l'app musica, perchè abbassa il volume quando passa in background? Si può togliere questa impostazione??

Comunque, sto leggendo molto questo thread, e sembra che ognuno di noi abbia avuto un'esperienza diversa, non leggo mai conferme da più utenti su una cosa. C'è tantissima confusione. E lo sono anche io. Una ventina di pagine fa, ho chiesto se DOPO averlo installato sul fisso, posso installarlo anche sul portatile che ha licenza OEM (ma volendo anche una da dvd) di Vista e un utente mi ha risposto di si e un altro di no. In caso si potesse, vorrei installarlo a 64 bit (entrambe le licenze di Vista sono a 32).

ionet
29-10-2012, 00:02
in effetti e' incredibile da parte di M$ prezzi e pseudi controlli simili:eek:

si vede che e' notevolmente preoccupata del boom di ios e android:asd:

ma una cosa non ho capito se installo e attivo W8,se poi un giorno upgrado tutto,e' possibile ripristinare il seriale sul nuovo pc:confused:
intendo proprio disattivare la key sul vecchio pc per farla tornare vergine:oink:
in ogni caso solo su un sistema siamo nella legalita',spero si possa fare

Toucan
29-10-2012, 00:07
...
ma una cosa non ho capito se installo e attivo W8,se poi un giorno upgrado tutto,e' possibile ripristinare il seriale sul nuovo pc:confused:
intendo proprio disattivare la key sul vecchio pc per farla tornare vergine:oink:
in ogni caso solo su un sistema siamo nella legalita',spero si possa fare
Sì… legalmente la "licenza upgrade" è liberamente trasferibile, purché anche il nuovo pc abbia i requisiti per essere "aggiornato".

Ovviamente resta valida la clausola che anche il "seriale aggiornamento" può essere usato su un solo pc per volta.

iveneran
29-10-2012, 00:16
Sì… legalmente la "licenza upgrade" è liberamente trasferibile, purché anche il nuovo pc abbia i requisiti per essere "aggiornato".

Ovviamente resta valida la clausola che anche il "seriale aggiornamento" può essere usato su un solo pc per volta.

OK, ma dal punto di vista della legalità, il PC su cui effettuo l'aggiornamento deve avere una licenza valida di sistema operativo precedente (W7, Vista ecc) o posso, ad es, installarlo anche su una macchina nuova e quindi vergine?

ironman72
29-10-2012, 00:17
La politica di Ms attuale e' quella di favorire al massimo l'installazione di WIN 8 e questo una volta tanto ci viene incontro con prezzi popolarissimi per un s.o.
Farsi scappare l'occasione anche se magari non lo amiamo alla follia , non sarebbe saggio.
imho.

Toucan
29-10-2012, 00:26
OK, ma dal punto di vista della legalità, il PC su cui effettuo l'aggiornamento deve avere una licenza valida di sistema operativo precedente (W7, Vista ecc) o posso, ad es, installarlo anche su una macchina nuova e quindi vergine?
Legalmente occorre un vecchio Windows con licenza regolare.

Pare che non occorra disinstallarlo… ma questo non è certo.

Farsi scappare l'occasione anche se magari non lo amiamo alla follia , non sarebbe saggio.

Verissimo!! ;)

Con questi prezzi conviene sicuramente approfittarne: in fondo Windows 8 è una "versione light" di Seven (cioè del miglior OS della Microsoft), quindi le "radici" sono solide.

gomax
29-10-2012, 00:26
La politica di Ms attuale e' quella di favorire al massimo l'installazione di WIN 8 e questo una volta tanto ci viene incontro con prezzi popolarissimi per un s.o.
imho.

Micro$oft si è vista travolgere dalla tempesta apple-android, ha intravisto la fine dell'era pc-centrica e sta cercando di "abituare" (:asd:) con le buone o con le cattive tutti i suoi win-utenti a passare a una nuova interfaccia studiata esclusivamente per i nuovi dispositivi (i suoi Surface preferibilmente :asd:), siamo fortunati ad avere ancora il desktop disponibile, qualche capoccia avrà avuto il buon senso di consigliare ai suoi superiori di andare per gradi e non sparare direttamente ai suoi utenti un OS mattonello-centrico: è comunque l'inizio della fine dei desktop per come li abbiamo intesi fino ad oggi.

Ciao

tiger88
29-10-2012, 00:33
imho.

chiediti perchè...
probabilmente il valore di mercato di win 8 è 30 euro quindi non stanno facendo nessuno sconto.
Non esiste persona sensata al mondo che avrebbe acquistato win8 ai prezzi di win7, questo dicono i fatti.
Win7 valeva(e vale) 150 euro, Win8 vale 30 euro, tutto il resto sono considerazioni non razionali, che hanno comunque la loro rilevanza sia chiaro, il primo sono io che ho installato Win8 sul netbook ma li rimane.

s12a
29-10-2012, 00:33
Per curiosita` ho provato dall'installer di Windows 8 da USB a fare "Repair computer" e da li` effettuare il ripristino dell'immagine del nuovo PC in firma su quello vecchio (Intel core 2 Duo, piattaforma diversa). Operazione riuscita con successo, non ha fatto una piega. Precedenti Windows, 7 incluso, sarebbero risultati in un blue screen all'avvio.

Toucan
29-10-2012, 00:36
Secondo me il desktop classico come lo conosciamo oggi avrà ancora vita lunga, non fosse altro perchè il supporto a Win 7 durerà ancora anni.

Windows 7 purtroppo è ormai in "fase di dismissione". :(

Ha troppo successo… quindi è diventato un ostacolo.
Probabilmente proveranno in tutti i modi a "sterilizzarlo": l'abbandono del SP2 è solo il primo passo. :cry:

Anch'io penso che il desktop avrà futuro… anche perché tuttora è quello che in realtà vogliono in maggioranza gli utenti (a cui naturalmente le mattonelle non interessano, se non come curiosità).
Bisogna vedere se la MS lo capirà in tempo… o se invece lascerà campo libero all'eventuale concorrenza!!

baila
29-10-2012, 00:37
Ma la modalità provvisoria no esiste più?
Se premo F8 prima dell'avvio non mi appare nessuna opzione.
C'è qualche tasto per interagire con il boot maneger?Per esempio ora ho messo l'avvio principale di Win8,ma se volessi vedere il boot maneger per passare a Win7?

gomax
29-10-2012, 00:40
Secondo me il desktop classico come lo conosciamo oggi avrà ancora vita lunga, non fosse altro perchè il supporto a Win 7 durerà ancora anni.
Voglio proprio vedere chi usa Photoshop, Illustrator ed altri programmi professionali se gli togliessero il desktop...
Sicuramente passerebbero ad altri SO.

Beh si hai ragione, per i professionisti è vero, ma per la massa consumer che cerca sempre la semplicità, l'user-friendly, l'immediatezza, i device touch con le loro interfacce comode e intuitive sono una manna: la strada è già tracciata.
Io stesso ogni tanto giochicchio con le mattonelle di win8: gioco, musica, navigazione e qualche mail; ma come dici tu per scrivere, fare video editing, programmare etc è impensabile non usare il desktop con mouse e tastiera.
In effetti win8 lo sto usando soprattutto col desktop, e indipendentemente da quelle che erano le intenzioni di microsoft, lo considero un ottimo SO, veloce, stabile, sicuro e con pochi fronzoli, ovvero la migliore evoluzione di quell'ottimo SO che è win7.

Ciao

Random81
29-10-2012, 02:00
Io per 14,99 euro mi sono aggiornato windows 7 pro a Win 8
semplicemente compilando il form, in barba a MS e la sua politica di upgrade a prezzo ridotto con clausola d'acquisto "computer" entro termini X.
Di fatto ho aggiornato un fisso assemblato nel corso del tempo, con licenza originale acquistata al tempo...
L'aggiornamento é avvenuto in brevissimo tempo, scaricato il pacchetto di aggiornamento ed installato. Riconosciuto periferiche e driver, nessun problema.
Per 14,99 euro non saprei che altro volere.

Ma ti ha chiesto scontrini o fatture per certificare l'acquisto entro tot tempo?

s12a
29-10-2012, 02:13
Qualche osservazione.

Nel pc di test di cui parlavo prima dove ho provato a ripristinare un'immagine della mia installazione corrente di Windows 8 ho appena disinstallato mediante il tool slmgr sia product key che product ID. In pratica e` un pc vergine con Windows installato senza il codice seriale (ovviamente NON attivato).

La cosa strana e` che pur essendo connesso ad internet non mi chiede attivamente di attivarlo se non per le funzioni di personalizzazione della Metro UI (o come si chiama). Addirittura mi ha offerto (dal pannello di controllo dell'action center) di poter rimuovere le notifiche legate allo status di attivazione. Quanto tocca aspettare prima che inizino le richieste martellanti? Su 7 erano tre giorni. Qui?

Nota ulteriore: prima di disinstallare anche il product ID (avevo solo tolto la product key precedente), dal menu "Windows Activation" (che sono dovuto andare ad aprire io) avevo la possibilita` di acquistare una nuova licenza per Windows 8 Pro, al prezzo di 60 euro (+15 per il DVD). Se questo e` il prezzo finale della retail completa e` comunque assai conveniente!

Da notare che anche solo con il product ID Windows gia` sapeva che era in utilizzo su un altro computer (quello con cui sto scrivendo adesso)

Dopo aver disinstallato il product ID pero`, ora non ho piu` il pulsante "Buy now", ma solo "Activate with a new key". E` diventata una copia "fantasma", non attivabile al momento se non probabilmente reinizializzando il pc. Ora provo ad effettuare la funzione "reset" per vedere che succede. Mi ripristinera` il product ID che avevo prima?

EDIT: ecco l'offerta a 60 euro che appare (premendo l'apposito pulsante) se il server di attivazione rileva che il seriale e` gia` in uso:

http://i.imgur.com/o6x9el.png

"Windows 8 Pro Get Genuine"

Chissa` quali limiti ha tale licenza?

egounix
29-10-2012, 03:33
allora, messo win 8, e lo uso con 2 schermi, domani provo con 3
pensavo che fosse più adatto al multi schermo... però sorvolo, anche sul fatto che non mi sembra né carne (sistema desktop) né pesce (sistema tablet)

le sue comodità le ha, ho msn ridotto sulla sinistra del secondo schermo, sempre sul secondo uso metro e le sue app e sul primo schermo Explorer o quello che voglio
però sul secondo, o comunque con app metro, massimo 2 applicazioni, di cui una a lato, né sopra né sotto...

vabò

allora sistema in sign e ho installato:
- drivers chip intel inf, rst intel, marvell driver dischi ultimi drivers da driver station, forceware per 8 306.97, killer 2100 software (ha crashato una volta), setpoints 6.32 (perché i 6.50 non hanno il pannello di controllo per il g9), xonar uni ultimi funzionano alla perfezione;

- software steam, teamviewer touch - che va malissimo, strano perché la versione desktop va bene, ma sullo store ita c'è solo sta versione -;
nota: sullo store eng c'è anche la versione desktop di teamviewer, che è la stessa ma va meglio... non c'è lo splash remote nello store ita, quindi installi lo splashstreamer ma non hai il remote...

il problema è qusto:
sospendo la prima volta e il pc si spegne in 1 secondo; sospendo la successiva e ci mette più di un minuto... lo risveglio, ri sospendo, più di un minuto...
riavvio, sospendo, meno di 1 secondo, ri sospendo... più di 1 minuti.

problemi avuti fin ora:
- crash software killer, ma ci sta, perché l'sw e il drivers non sono certificati 8
- crash Windows update... così... si è stuckato. ho riavviato e ho aggiornato senza problemi
- crash rundell qualcosa... bho

Mc Gregor
29-10-2012, 05:27
Ma ti ha chiesto scontrini o fatture per certificare l'acquisto entro tot tempo?

Non ti chiede niente, fatto la stessa cosa anch'io ma ho installato l'8 in una partizione a parte per tenere il 7, che è originale ma comprato per un assemblato.

Wikkle
29-10-2012, 06:08
Sforzati di scorrere giù la prima pagina, oltre il sondaggio (con scadenza), e noterai dei primi post completi, aggiornati e pieni di informazioni utili. Andrebbero solo ringraziati arnyreny e tutti coloro che hanno contribuito nel tempo a sviluppare quel lavoraccio, ad avercene di thread ufficiali così...

Ezio non fraintendere, solo che il sondaggio rompe un pochino. Ovviamente il 3d è fatto benissimo

tecnologico
29-10-2012, 08:01
scusate ma io non ho ancora capito se posso recuperare 8 anche io:

mio note:

ex win vista originale, ho ancora il disco di ripristino. cambio l' hd e ovviamente vista non gira più perchè oem. prendo una licenza per studenti ma per qualche motivo non mi gira. quindi adesso ho un 7 non genuino e linux

note 2: win7 oem.

ora io vorrei win 8 sul PRIMO note. qual' è il sistema più pratico per ottenerlo? scaricare la iso con il secondo e metterla sul primo? scaricarla dal primo da win NON genuino?
rimettere il vecchio hd, installare vista, scaricare 8, rimettere il nuovo hd e installarlo?

:mc:

monster.fx
29-10-2012, 08:02
Non ti chiede niente, fatto la stessa cosa anch'io ma ho installato l'8 in una partizione a parte per tenere il 7, che è originale ma comprato per un assemblato.

Idem. In fase di registrazione ti chiede gli estremi del pc e dove l'hai acquistato.
Poi non ti chiede più nulla.
Personalmente ringrazio MS in quanto,per quanto se ne dica, ha una politica di aggiornamento fantastica. Grazie ai coupon per il passaggio da Windows Vista business a Windows 7 Pro gratuito, e ora l'upgrade da qualsiasi win7 all'8 Pro x 15€ ho avuto la possibilità di installare gli ultimi OS con 7€ di media, senza incorrere in illegalità e rogne.

Una cosa che non digerisco ancora,avendo fatto l'upgrade senza installazione pulita,è che l'App mail non si è importata(e nn ho capito come farlo),tutti gli account e relative mail presenti in MS Live Mail, difatto visualizzabili solo nel pacchetto Live.
Poi la gestione del MSN Live Messenger, suddiviso in Messaggi e (mi sa) fotocamera.
Ho provato Skype Win8 Style,ma non mi visualizza quando gli utenti MSN sono online.
Ultima cosa abominevole. Molte App come Internet Explorer 10 ti riconduce comunque al desktop , pur essendo nate per Windows 8.

sanyinet
29-10-2012, 08:08
allora, messo win 8, e lo uso con 2 schermi, domani provo con 3
pensavo che fosse più adatto al multi schermo... però sorvolo, anche sul fatto che non mi sembra né carne (sistema desktop) né pesce (sistema tablet)

le sue comodità le ha, ho msn ridotto sulla sinistra del secondo schermo, sempre sul secondo uso metro e le sue app e sul primo schermo Explorer o quello che voglio
però sul secondo, o comunque con app metro, massimo 2 applicazioni, di cui una a lato, né sopra né sotto...

vabò

allora sistema in sign e ho installato:
- drivers chip intel inf, rst intel, marvell driver dischi ultimi drivers da driver station, forceware per 8 306.97, killer 2100 software (ha crashato una volta), setpoints 6.32 (perché i 6.50 non hanno il pannello di controllo per il g9), xonar uni ultimi funzionano alla perfezione;

- software steam, teamviewer touch - che va malissimo, strano perché la versione desktop va bene, ma sullo store ita c'è solo sta versione -;
nota: sullo store eng c'è anche la versione desktop di teamviewer, che è la stessa ma va meglio... non c'è lo splash remote nello store ita, quindi installi lo splashstreamer ma non hai il remote...

il problema è qusto:
sospendo la prima volta e il pc si spegne in 1 secondo; sospendo la successiva e ci mette più di un minuto... lo risveglio, ri sospendo, più di un minuto...
riavvio, sospendo, meno di 1 secondo, ri sospendo... più di 1 minuti.

problemi avuti fin ora:
- crash software killer, ma ci sta, perché l'sw e il drivers non sono certificati 8
- crash Windows update... così... si è stuckato. ho riavviato e ho aggiornato senza problemi
- crash rundell qualcosa... bho

avrai messo male... a me non mi è mai successo dispiace davvero... saluti

max60
29-10-2012, 08:38
All'Esselunga, se fai una spesa di almeno 20€ ti regalano una licenza di Win 8.:asd:
Scusa ma era una battuta o è vera sta cosa :confused: ?

DarthFeder
29-10-2012, 08:43
Domanda: io ho un portatile comprato senza OS e su cui ho installato Ubuntu. Se volessi installarci su Win 8 come faccio, visto che ora in giro si vedono solo versioni Upgrade?? Esiste una versione Full? È già uscita? Uscirà?

Sent from my Windows Phone 7 using Board Express

MikX
29-10-2012, 09:15
ho un pc appena assemblato, ho installato win7 pro per provare se tutto funziona... quindi ho 30giorni di utilizzo prima che debba per forza comprare la licenza di 7, oppure se vado sul sito per fare l'upgrade mi da la possibilità di upgrade a win8 a 30euro... è fattibile la cosa? funzionerà? o bisogna prima comprare la licenza di 7 e poi fare upgrade!

poi se un giorno volessi formattare tutto e ri-instalare win8 pulito sul medesimo pc... avrò un seriale da poter usare senza problemi?

NetmanXP
29-10-2012, 09:58

Ma quali scontrini :asd: , l'ho fatto io a muzzo ed ha funzionato, ti chiede data e nome del negozio dove hai acquistato, e BASTA :D . Funziona tranquillamente: secondo me con questa politica votata al consumatore ha fatto centro :O

s12a
29-10-2012, 10:11
Ma quali scontrini :asd: , l'ho fatto io a muzzo ed ha funzionato, ti chiede data e nome del negozio dove hai acquistato, e BASTA :D . Funziona tranquillamente: secondo me con questa politica votata al consumatore ha fatto centro :O

Per curiosita` ho provato anche io ieri inserendo il nome di un negozio fasullo ed al passo successivo ha chiesto anche il seriale di Windows, che ovviamente non riconosce perche' troppo vecchio, esattamente come mi sarei aspettato. Dunque non capisco come faccia a voi a funzionare.

Per essere sicuri: stiamo parlando di questo link, vero?

Roman91
29-10-2012, 10:12

è vera:O

sanyinet
29-10-2012, 10:20
Per ingannare questo sito https://windowsupgradeoffer.com/it-IT è ormai finita... non potrete piu pagare 14,99€ se non avete ultimo seriale di Windows 7 valido... :D

sanyinet
29-10-2012, 10:23
All'Esselunga, se fai una spesa di almeno 20€ ti regalano una licenza di Win 8.:asd:
Fra un pò, con 10 punti anche un tablet :asd:

ho fatto una ricerca in giro, credo che stai prendendo in giro agli utenti :mbe:

lolloxo
29-10-2012, 10:24
quindi l' upgrade da win7 a win8 è "OEM"?
Perchè teoricamente 1pc = 1licenza ma la versione di Win7 ha 3 attivazioni web e infinite attivazioni telefoniche
Qualcuno di voi ha fatto l'attivazione telefonica?
Penso che la versione retail di win8 abbia comunque più di una attivazioni giusto?

NetmanXP
29-10-2012, 10:25
Per curiosita` ho provato anche io ieri inserendo il nome di un negozio fasullo ed al passo successivo ha chiesto anche il seriale di Windows, che ovviamente non riconosce perche' troppo vecchio, esattamente come mi sarei aspettato. Dunque non capisco come faccia a voi a funzionare.

Per essere sicuri: stiamo parlando di questo link, vero?

A me non ha chiesto nessun seriale. Ma per "passo successivo" tu intendi nel sito win offer upgrade, o quando stai installando windows 8?

]Rik`[
29-10-2012, 10:28
scusate gente, qualcuno che ha l'autenticazione in due passaggi su google è riuscito ad aggiungere l'account su windows8? a me dà fisso "nome o password non valida"

s12a
29-10-2012, 10:28
A me non ha chiesto nessun seriale. Ma per "passo successivo" tu intendi nel sito win offer upgrade, o quando stai installando windows 8?

Osserva tu stesso. Qui ho provato a mettere un codice a casaccio perche' non mi andava di prendere la scatola di Windows 7. Ma se lo si fa, ed e` di una versione vecchia, dice che non e` stato acquistato nel periodo di tempo concesso (Da Giugno 2012 in poi mi sembra):

http://i.imgur.com/OTzWE.png

gaxel
29-10-2012, 10:29
chiediti perchè...
probabilmente il valore di mercato di win 8 è 30 euro quindi non stanno facendo nessuno sconto.
Non esiste persona sensata al mondo che avrebbe acquistato win8 ai prezzi di win7, questo dicono i fatti.
Win7 valeva(e vale) 150 euro, Win8 vale 30 euro, tutto il resto sono considerazioni non razionali, che hanno comunque la loro rilevanza sia chiaro, il primo sono io che ho installato Win8 sul netbook ma li rimane.

Personalmente, Win7 lo ritengo di poco superiore a Vista SP2, non fosse altro che ha la taskbar, le jumplist e una minor pesantezza. Win8 invece sta a Win7 quanto Vista stava a WinXP, stravolge buona parte delle fondamenta. Vista rivoluzionava quasi tutto, Win8 aggiunge "nuove" basi che sono le WinRT.

Quindi, Win7 l'ho acquistato una sola volta, OEM, con il PC nuovo, mentre in altri due PC che uso saltuariamente, sto ancora con Vista SP2 che è un eccelso OS, sicuro, anche se non snello come Win7 (che è Vista SP3 proprio per questo).

Appena ho potuto, Win7 sia al lavoro che a casa l'ho sostituito con Win8 perché, per come la vedo io, è talmente superiore in tutto quello che mi serve , che sarei uno stupido a continuare con Win7. Chiaro che a casa, il costo di 30€ me l'ha favorito, perché non avevo un reale bisogno di passare a Win8. Però ora che posso usare totalmente l'ambiente Metro, con cavolo che torno indietro... per fare le semplici cose che in Win7 dovevo fare con un browser, ora ho un ambiente studiato per rendere al meglio come "dispensatore" di servizi... che è quello a cui mi serve un PC in casa.

Luca26
29-10-2012, 10:35
ragazzi ma l'antivirus voi l'avete tolto ? sto tranquillo con windows defender ?

max60
29-10-2012, 10:35
ho fatto una ricerca in giro, credo che stai prendendo in giro agli utenti :mbe:

In effetti non trovato neanch'io riscontri a questa cosa.
Dove sta scritta ?

Messi89
29-10-2012, 10:38
raga domani mi arriva la versione di aggiornamento di win 8
Io adesso ho win 7 a 64 bit
posso far partire il cd di windows 8 dal boot con il cd, ed formattare tutto per poi installare quest'ultimo? L'operazione andrebbe a buon fine?

Thx

paolob79
29-10-2012, 10:49
raga domani mi arriva la versione di aggiornamento di win 8
Io adesso ho win 7 a 64 bit
posso far partire il cd di windows 8 dal boot con il cd, ed formattare tutto per poi installare quest'ultimo? L'operazione andrebbe a buon fine?

Thx

Si io ho fatto cosi..

Messi89
29-10-2012, 10:52
Si io ho fatto cosi..

Allora farò anche io così!!

Grazie

birmarco
29-10-2012, 10:53
Allora, qui dentro un sacco di gente l'ha provato ben prima di ieri, e tutti (compreso me) hanno trovato l'interfaccia poco immediata... Ma ciò è dovuto al fatto che arriviamo da un ambiente totalmente diverso, tutto qui:) Se ci avessero tolto metro per inserire il menù start sarebbe stata la stessa cosa:boh:
C'è chi ha installato programmi e programmini per ripristinare lo start. Ma di fatto è solo un work-around per non perdere tempo a imparare la nuova interfaccia...

Dopo averlo provato per diversi mesi (da settembre 2011, cioè dalla developer), devo dire che a metro ci si fa l'abitudine, considerando anche che in win7 lo start era fatto per non essere utilizzato o, per lo meno, essere utilizzato il meno possibile (con l'introduzione della super-taskbar)... La taskabar, però, senza il suo pulsante star sembra "mozza". Mi spiego? Io ho trovato questa soluzione, ma ognuno poi se la gestisce come vuole...
http://imageshack.us/a/img802/728/paintqy.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/802/paintqy.jpg/)http://imageshack.us/a/img41/4413/desktopyi.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/41/desktopyi.jpg/)

Il menù star invece l'ho organizzato così:
http://imageshack.us/a/img708/9854/startzn.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/708/startzn.jpg/)
Adesso ci sto lavorando con oblytile per avere icone più belle, ma l'organizzazione è quella...

Ma la taskbar l'hai tolta?

:doh:

è vera:O

In effetti non trovato neanch'io riscontri a questa cosa.
Dove sta scritta ?

Vi ha preso in giro alla grande :asd:

Acc 88
29-10-2012, 10:55

:asd: finalmente qualcuno che se n'è accorto

Toucan
29-10-2012, 10:56
ragazzi ma l'antivirus voi l'avete tolto ? sto tranquillo con windows defender ?
Defender funzionerebbe abbastanza bene… ma, tra gli altri, ha il "difetto" che a volte rimuove i "file sospetti" senza chiedere il permesso!! :muro:

Dovo varie "sparizioni di file", ho dovuto quindi disabilitarlo e sostituirlo.

gaxel
29-10-2012, 10:58
:asd: finalmente qualcuno che se n'è accorto

Io non pensavo fosse possibile che qualcuno ci credesse :asd:

Zen9
29-10-2012, 10:59
Salve, stavo facendo l'acquisto, si è bloccato il pc, i soldi sono stati scalati, come faccio ad continuare? grazie

Paolo62
Uno degli ambienti dove questo sistema operativo può avere un grandissimo successo è la scuola, lo vedo inserito in grandi schermi touch come lavagna elettronica e software windows dedicato.

NetmanXP
Osserva tu stesso. Qui ho provato a mettere un codice a casaccio perche' non mi andava di prendere la scatola di Windows 7. Ma se lo si fa, ed e` di una versione vecchia, dice che non e` stato acquistato nel periodo di tempo concesso (Da Giugno 2012 in poi mi sembra):ùù

:eek:

Ma checcazz...a me zero richieste..stranissimo! Guarda quì

http://img4.imageshack.us/img4/563/senzatitolo1nw.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/4/senzatitolo1nw.jpg/)

Mi pareva evidente che scherzava :asd:

Roman91
29-10-2012, 11:00
:mbe: :mbe:
guarda il volantino di esselunga del 27/10

matt22222
29-10-2012, 11:04
Salve, stavo facendo l'acquisto, si è bloccato il pc, i soldi sono stati scalati, come faccio ad continuare? grazie

nella mail che ti sarà arrivata da MS c'è il link per scaricarlo di nuovo

Zen9
29-10-2012, 11:05
nella mail che ti sarà arrivata da MS c'è il link per scaricarlo di nuovo

non è arrivata nessuna mail

shura
29-10-2012, 11:12
Uno degli ambienti dove questo sistema operativo può avere un grandissimo successo è la scuola, lo vedo inserito in grandi schermi touch come lavagna elettronica e software windows dedicato.

secondo me una volta capito come gestire e personalizzare il menù start, il desktop classico servirà solo di contorno

NetmanXP
29-10-2012, 11:17
secondo me una volta capito come gestire e personalizzare il menù start, il desktop classico servirà solo di contorno

Forse nel magico mondo di Amelie :asd: . Nella realtà, dove chi lavora ha spesso bisogno di avere sotto mano più finestre liberamente gestibili, Metro è l'incubo peggiore :D .

Ho visto un tablet touch con win pro al mediaworld..notevole la fruibilità, ma sul desktop è una ciofeca. Comunque ho deciso di non toglierlo..per ora :D

tiger88
29-10-2012, 11:17
Forse nel magico mondo di Amelie :asd: .

:asd:

gaxel
29-10-2012, 11:21

Se non ci devi lavorare sì, altrimenti il desktop offre ancora qualcosa in più (almeno al momento).

In futuro, quando usciranno app produttive Metro, da Photoshop ad Autocad, ecc... la gente semplicemente si abituerà a lavorare in ambienti fullscreen, ad alternare multitouch con mouse e tastiera e a sfruttare la charms bar per far "dialogare" le varie applicazioni.

Ora come ora comunque lo preferisco al desktop in tutti gli ambiti non produttivi... ma solo perché non ci sono ancora app studiate apposta.

Zen9

Ok Risolto, per il momento non accettano pagamenti con paypal :D

shura
Nella realtà, dove chi lavora ha spesso bisogno di avere sotto mano più finestre liberamente gestibili,

alt+tab è ancora li eh :asd:

Se non ci devi lavorare sì, altrimenti il desktop offre ancora qualcosa in più (almeno al momento).

almeno per il momento è corretto
è ovvio che 8 ha solo introdotto le novità in questo senso

ma già destreggiarsi e padroneggiare 'ambiti non lavorativi' tra mille finestre è semplice, figuriamoci appena iniziano a pensare le varie suite per metro.

matt22222

nel mio caso è arrivata dopo 10 minuti. comunque arriva

Wikkle
29-10-2012, 11:24
Come si evita che immagini, video, canzoni.... vadano in fullscreen???

Acc 88
29-10-2012, 11:27
ùù

:eek:

Ma checcazz...a me zero richieste..stranissimo! Guarda qui

cut

hai avuto :ciapet: figliuolo :D

scherzi a parte ..tu quando l'hai fatto? magari l'hai fatto i primi giorni e se ne fregavano ....poi si sono accorti che tutti mettevano dati a casaccio per beccarsi lo sconto e allora si rotti le ..... e hanno messo la convalida con il seriale ?!

peccato .... a saperlo prima magari .. :sofico:

renpasa
29-10-2012, 11:29
allora pc fisso w8 con tre utenti a-b-c l'utente c spegne il pc e alla riaccensione il pc và direttamente nel profilo c cioè l'ultimo che lo spenge, praticamente non dà la lista degli utenti come negli altri windows, come si può fare per far si che all'accensione dia la lista utenti, grazie.

edit: ho scoperto che w8 apre anche gli iso, forte.

Bhe! A mio avviso la cosa è abbastanza logica se vogliamo.
In effetti all'avvio Windows 8 non da, sembra la lista degli utenti, è vero però che cambiare utente è un attimo. La lista degli utenti te la trovi se esci da un utente invece di semplicemente cambiare utente. Anche questo hauna sua logica
Ciao Renato

gaxel
29-10-2012, 11:30
Come si evita che immagini, video, canzoni.... vadano in fullscreen???

Scegli un'applicazione per aprirle di default che non sia Metro.

max60
29-10-2012, 11:31
Io non pensavo fosse possibile che qualcuno ci credesse :asd:

Mi pareva strano, sono cintura nera di ricerca promozioni sui volantini e questa cosa non sarebbe potuta sfuggirmi ... :D
Cmq siete stati cattivissimi, che il BSOD vi colga e vi accompagni fino all'uscita del prossimo windows 9 :D :D :D

Toucan
29-10-2012, 11:32
Sinceramente nemmeno io :asd: :asd: :asd: :asd:
Ragazzi, ho messo pure le faccine!!!
Comunque vi ringrazio, anche chi mi ha contattato in pvt, per avermi fatto morire dal ridere di lunedì :Prrr:
Il paradosso è che la tua battuta scherzosa è apparsa verosimile: ormai non ci sarebbe da meravigliarsi nemmeno se agli angoli delle strade e nelle stazioni ferroviarie incontrassimo delle "ragazze microsoft" incaricate di regalare dvd di Windows 8 a tutti. :D

E secondo me non è da escludere che in futuro possa accadere… ;)
In fondo la finalità di questo "nuovo" OS è prevalentemente pubblicitaria.

gaxel
29-10-2012, 11:35
alt+tab è ancora li eh :asd:

Sì, infatti io è da anni che uso sempre applicazioni a tutto schermo e alt-tabbo in maniera intensa (tra l'altro per switchare tra unìapp e l'altra, l'angolo in alto a sinistra è comodissimo in ampiente Metro... è praticamente istantane).

Però è anche vero che c'è chi ha dei 27" o più e ci sta a 50cm, in quel caso in ambiente desktop (forse) sfrutti meglio il monitor aprendo più finestre... anche se io continuo a pensare che:
1 - Contemporaneamente non le puoi usare
2 - Non vedo un guadagno enorme nell'alttabbare per avere informazioni e passare all'altra dopo
3 - Il Contract Share, a cui si accede dalla Charms Bar, quando sarà usato in maniera "intelligente" dalle app, renderà obsoleto (o quasi) il copia e incolla e quindi il drag&drop.

almeno per il momento è corretto
è ovvio che 8 ha solo introdotto le novità in questo senso

ma già destreggiarsi e padroneggiare 'ambiti non lavorativi' tra mille finestre è semplice, figuriamoci appena iniziano a pensare le varie suite per metro.

Infatti io mi chiedo il motivo delle lamentele: tutti gli OS Microsoft, a parte Vista SP3, sono usciti che necessitavano di molti aggiustamenti. WinXP addirittura, fino al SP2, era considerato un giochino colabrodo per la massa... è quello che è campato di più. Metro sta a 1.0... e chiaramente non è perfetto.

Acc 88
29-10-2012, 11:40
Sinceramente nemmeno io :asd: :asd: :asd: :asd:
Ragazzi, ho messo pure le faccine!!!
Comunque vi ringrazio, anche chi mi ha contattato in pvt, per avermi fatto morire dal ridere di lunedì :Prrr:

:D ahah non ci credo .. :ahahah:

-EagleEye-
29-10-2012, 11:40
dopo aver formattato (e non aver installato i driver chipset di 7) il sistema ha visto il masterizzatore, ma (al primo riavvio credo) non viene più rilevato.
Sono nella stessa situazione di prima, ho controllato ed in pratica dice che è scollegato :cry:

Stato: Il dispositivo hardware non è connesso al computer. (Codice 45)

Ha rilevato e correttamente configurato tutto, mi manca solo il masterizzatore, Provo a rivolgermi a microsoft.

Toucan
29-10-2012, 11:41
Infatti io mi chiedo il motivo delle lamentele: tutti gli OS Microsoft, a parte Vista SP3, sono usciti che necessitavano di molti aggiustamenti. WinXP addirittura, fino al SP2, era considerato un giochino colabrodo per la massa... è quello che è campato di più. Metro sta a 1.0... e chiaramente non è perfetto.
Vero… ma c'è una differenza fondamentale tra i precedenti OS Microsoft e Windows 8: i precedenti Windows erano studiati (più o meno bene) sempre per assecondare le esigenze degli utenti (migliorandone la "produttività" in senso lato), mentre Windows 8 è destinato solo a soddisfare gli interessi dell'azienda produttrice (senza alcun riferimento alle reali esigenze degli utenti).

In Windows 8 c'è questo "vizio d'origine"… e questa è a mio parere la sua vera "novità" (che probabilmente ne condizionerà anche lo sviluppo futuro).

shura
29-10-2012, 11:43

l'hai detto: le masse.

la gente si abitua ad una cosa (il desktop), gliene metti sotto il naso una potenzialmente più semplice e più efficace e non la vogliono

dopo un paio d'ore di w8 già volevo monitor touch e non usavo più il desktop se non per la roba che ancora vi è legata.

altra cosa che secondo me manca è la possibilità di fare lo scroll delle schermate con il puntatore del mouse e non con la rotella

tiger88
29-10-2012, 11:46
Comunque se su internet si cerca "Windows 8 flop" è agghiacciante quanti articoli saltino fuori.
Anche io mi convinco sempre di piu che il suo destino sia gia segnato ed è un peccato perché alcune soluzioni sarebbero anche interessanti se specificatamente adattate all'ambito desktop.

tiger88
29-10-2012, 11:47
altra cosa che secondo me manca è la possibilità di fare lo scroll delle schermate con il puntatore del mouse e non con la rotella

c'è!

tecnologico
29-10-2012, 11:48
se flop..ancora deve uscire quasi, ed è flop...

shura
29-10-2012, 11:50
c'è!

intendi la barra di scroll in basso?

io mi riferisco al poter fare il 'pan' sullo start o lo store
a meno che non mi sia rimbambito o la funzione va attivata non l'ho vista

tiger88
29-10-2012, 11:52
intendi la barra di scroll in basso?

io mi riferisco al poter fare il 'pan' sullo start o lo store
a meno che non mi sia rimbambito o la funzione va attivata non l'ho vista

certo che c'è se tu porti con decisione la freccia ai lati dello schermo l'interfaccia scorre

Toucan
29-10-2012, 11:53
Ho un problemino con le "raccolte".

Se creo una nuova raccolta (ad esempio basata sulle cartelle A, B, C), cliccando sul nome della raccolta mi viene mostrato il contenuto delle cartelle A, B, C una dopo l'altra mantenendole però "distinte"… mentre io vorrei visualizzare il contenuto tutto assieme (come se fosse un'unica "cartella virtuale").

Cosa sbaglio?

EDIT
Ho risolto. ;)

Acc 88
29-10-2012, 11:53
dopo aver formattato (e non aver installato i driver chipset di 7) il sistema ha visto il masterizzatore, ma (al primo riavvio credo) non viene più rilevato.
Sono nella stessa situazione di prima, ho controllato ed in pratica dice che è scollegato :cry:

Ha rilevato e correttamente configurato tutto, mi manca solo il masterizzatore, Provo a rivolgermi a microsoft.

prova a rimettere winsette :O

Toucan
29-10-2012, 11:55
Alla Microsoft avranno un cestino enorme dove hanno buttato direttamente tutti i feedback che gli utenti hanno inviato durante le varie release del SO.
L'impressione di fondo è proprio questa!! ;)

Acc 88
29-10-2012, 11:57
certo che c'è se tu porti con decisione la freccia ai lati dello schermo l'interfaccia scorre

a me non lo fa ..

gaxel
29-10-2012, 11:57
Vero… ma c'è una differenza fondamentale tra i precedenti OS Microsoft e Windows 8: i precedenti Windows erano studiati (più o meno bene) sempre per assecondare le esigenze degli utenti (migliorandone la "produttività" in senso lato), mentre Windows 8 è destinato solo a soddisfare gli interessi dell'azienda produttrice (senza alcun riferimento alle reali esigenze degli utenti).

In Windows 8 c'è questo "vizio d'origine"… e questa è a mio parere la sua vera "novità" (che probabilmente ne condizionerà anche lo sviluppo futuro).

No, in realtà più attenzione per l'utenza finale di Microsoft, almeno in ambito IT, non c'è l'ha nessuno (e per gli sviluppatori, bistrattati da Apple e Google, tra gli altri, l'attenzione è sempre in crescendo anche su Win8)... solo che Windows 8 non punta ad essere un OS "produttivo", come ho già scritto e linkato un interessante articolo che spiega il perché. Punta ad essere un hub per accedere a una serie di servizi principalmente online. E sotto questo punto di vista, l'attenzione per l'utente finale è stata estrema... il centro di Windows 8 sono i contenuti di cui l'utente vuole usufruire, niente altro.

Quindi Windows 8 non ha nessun "vizio d'origine", deve far guadagnare chi lo produce, come i precedenti, ma l'attenzione è posta in maniera definitiva sull'utente consumer.

Tanto, e vi rimando all'articolo che avevo linkato, Microsoft sa bene che in ambito Business saltano sempre un giro di OS e solo ora stanno iniziando a passare a Windows 7 da Win XP, quindi non aveva senso fare un OS per il business, quando lì vai comunque fortissimo e non hai concorrenza... dovevi fare (e l'hai fatto) un OS studiato per usufruire di servizi con al centro l'utente... vedi le varie pubblicità dello Start Screen nuovo che è la cosa più personalizzabile sul pianeta, al di là dell'aspetto visivo, dei colori e delle trasparenze, che per me sono davvero roba per bimbetti... a me interessano i contenuti, non l'interfaccia... e Metro di buono c'ha che l'interfaccia la fa sparire in favore, appunto, dei contenuti.

Zen9
29-10-2012, 12:02
Confermo che Microsoft non accetta più paypal come pagamento, quindi attenzione.

-EagleEye-
29-10-2012, 12:04
prova a rimettere winsette :O

non dopo aver provato 8 :D
sincronizza tutto in tempo reale con il portatile :eek:
è più leggero, la nuova gestione attività è ciò che da tempo mi serviva, posso lavorare appena si accende il pc senza aspettare il caricamento dei programmi all'avvio :eek:
ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc :asd:

Toucan
29-10-2012, 12:05
Confermo che Microsoft non accetta più paypal come pagamento, quindi attenzione.
Non lo accetta temporaneamente oppure è una cosa definitiva?

Scruffy
29-10-2012, 12:05
ma ancora non si sa nulla dei numeri di vendita di copie e download di win 8 a livello mondiale? sarei curioso di sapere quante ne hanno vendute in 24 ore e quante fino ad oggi :mc:

cmq ero scettico ma win 8 ora mi gusta :D

gaxel
29-10-2012, 12:07
non dopo aver provato 8 :D
sincronizza tutto in tempo reale con il portatile :eek:
è più leggero, la nuova gestione attività è ciò che da tempo mi serviva ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc :asd:

Io quando sono al lavoro, che ho Win8 e mi tocca usare quasi solo il desktop, sono triste :asd:
Ogni volta che ho 5 minuti, cerco nello Store se è uscito qualcosa di interessante che possa sotituire alla controparte desktop...

gaxel
29-10-2012, 12:09
ma ancora non si sa nulla dei numeri di vendita di copie e download di win 8 a livello mondiale? sarei curioso di sapere quante ne hanno vendute in 24 ore e quante fino ad oggi :mc:

Windows 8 non so, ma spero che soppianti in ambito consumer Windows 7 il prima possibile (è l'unico modo per avere uno Store che si popola velocemente e con app di qualità), ma vedere in USA file di gente davanti ai negozi Microsoft, in pieno stile Apple, per il rilascio di Surface può dare un'idea...

Il problema è che non so se sia un bene oppure no :asd:

Alberto186
Buongiorno cari vi posto una guida a chi fosse interessato per installare win8 in secur boot con Uefi per:

la parte difficile era capire esattamente come installare Windows 8 per sfruttare le nuove estensioni di avvio sicuro UEFI della mia scheda madre. Dopo un sacco di re-installazioni e prove, il processo non è in realtà così difficile e c'è anche un comando PowerShell per dire se avvio protetta è abilitata e funzionante in modo cdi indovinare se il processo ha funzionato o meno. Le istruzioni sono specifiche per la mia scheda madre e la versione del firmware, in modo che le schermate e funzioni non possono essere uguali e richiedono qualche ritocco per ottenere la giusta combinazione di impostazioni di lavoro. C'è un problema con la versione firmware 1406 Asus per la mia scheda madre che non consente a Windows 8 modalità di avvio UEFI per riconoscere i dischi rigidi quando la selezione della modalità SATA è impostato su "RAID". Volevo usare SMART Response Intel con il mio SSD per promuovere l'accesso al mio disco eredità la filatura, ma questo è fuori discussione fino a quando Asus ha fissato il loro firmware. Quindi per ora sto usando la modalità AHCI e non Intel Smart Response. Secondo Intel RAID + EUFI è una configurazione supportata, e hanno anche rilasciato il firmware per le loro schede madri proprio per risolvere lo stesso problema sulle loro schede.
Quindi settate Sata su AHCI

i Dopodiché è necessario disabilitare il CSM di boot (supporto modalità di compatibilità), che aiuta a bloccare il processo di avvio e spegne il supporto legacy BIOS ROM opzionali.

http://3.bp.blogspot.com/-l99V-v4AoKg/UB3uWJ76WnI/AAAAAAAAAfw/dnAXLSMS1Ok/s1600/IMAG0035.jpg
Ora è necessario modificare il tipo di sistema operativo di Windows 8 EUFI e garantire modalità di avvio sicuro è impostato in modalità standard, come illustrato di seguito.

http://4.bp.blogspot.com/-v4ZkqLAdw_o/UB3yOMQBkmI/AAAAAAAAAgg/7RRqKN1ltw4/s1600/IMAG0033.jpg

Al fine di avviare Windows 8 in modalità EUFI avete bisogno di scrivere o l'immagine ISO su supporto DVD fisici, o su una chiavetta USB.

Spegnere il PC, inserire il supporto di Windows 8 di vostra scelta, e poi accendere il PC e inserire immediatamente la schermata di configurazione UEFI.

La scheda Asus mostra tutti i tipi di chiavette e dispositivi per il lancio Uefi del dispositivo non so come spiegarvelo ma compare questo per intederci

http://1.bp.blogspot.com/-Qq_c8sITo7Y/UB30RmJj2AI/AAAAAAAAAgo/YsIymz2XCUo/s1600/IMAG0034.jpg

Una volta raggiunta la schermata di avvio di Windows 8, aprire un comando PowerShell con privilegi elevati digitare e digitare: confirm-SecureBootUEFI,se avvio sicuro è attivata e funzionante che dovrebbe restituire il valore TRUE. Se si ottiene una risposta altro (comando non supportato, ecc), allora non si utilizza avvio sicuro. Come potete vedere qui sotto, sono riuscito a installare Windows 8 per utilizzare l'avvio sicuro!

http://3.bp.blogspot.com/-jpZDj6a-H1s/UB34c2EcQiI/AAAAAAAAAhA/kzOaZw9y4kg/s1600/IMAG0040.jpg

tiger88

considerato che l'hanno regalato i numeri contano poco....

i numeri che conteranno davvero saranno quelli in ambito tablet e smartphone per cui è stato fatto Win8. Riusciranno a fare concorrenza ad android ed Ios? vedremo

Frate
29-10-2012, 12:12
scusate se mi intrometto, ma windows 8 come è per il gaming?

s12a
29-10-2012, 12:13
Io non riesco a comprendere l'amore per la Metro UI.
Non potrei fare a meno della mia configurazione dual monitor (ed eventualmente triple), il poter mettere diverse applicazioni insieme affiancate o una sopra l'altra, la taskbar, ecc. Dopo un primo periodo di test ho definitivamente accantonato quell'interfaccia ed ora vado di Classic Shell con gli angoli "attivi" del desktop disabilitati per non avere i rimasugli dell'altra in mezzo alle scatole.

Non penso di tornarci piu`.

Toucan
29-10-2012, 12:17
...
Credo che il 99,99% degli utenti alla fine farà la tua stessa scelta. ;)

Dopo aver provato Classic Shell, è molto improbabile che si torni indietro…

gaxel
29-10-2012, 12:18

Steam funzina: Batman AC, Sleeping Dogs, Dishonored, The Dark Mod su Doom 3, Team Fortress 2, Left 4 Dead 2, Black Mesa, mi girano tutti perfettamente.
Anche molti giochi GOG vecchiotti, solo Divine Divinity dà qualche problemuccio, ma dicono che stanno aggiustando quello che non funziona.
I driver nVidia son perfetti.

shura
29-10-2012, 12:20
considerato che l'hanno regalato i numeri contano poco....

perchè questi ragionamenti non si replicano quando si parla di altri os?
il 'regalarlo' è la strategia adottata per la diffusione

i numeri ci diranno effettivamente quante persone in 24/48 ore hanno una copia genuina di w8 (che la usino o meno)

lanciato un pò di roba da steam, nessun problema

gaxel
29-10-2012, 12:21
Credo che il 99,99% degli utenti alla fine farà la tua stessa scelta. ;)

Piano con le percentuali... anche perché non ha senso paragonare i due ambiti. Il dekstop al momento è l'unica scelta se si vuole essere produttivi, ma 'sti cazzi che torno al desktop se devo guardare un film, ascoltare musica, fare ricerche con Bing, guardare le mappa, chattare, spulciare Facebook e Twitter... e in generale qualunque cosa che non sia "produrre", e solo perché non ci sono ancora le app

Nel mio PC ci stanno 4 applicazioni desktop al momento: VLC, 7zip, notepad++ e Steam.... oltre a Visual Studio Express (ma per sviluppare in ambiente Metro) e Unity 3.0, non credo ce ne metterò altre... anche il browser, uso solo IE10 che rasenta quasi la perfezione e Bing come motore di ricerca, che l'app è una figata assurda.

Anche Skype ci ho messo la versone Metro che è fatta veramente bene.

Frate
29-10-2012, 12:22
grazie per le risposte, ma a parte la compatibilità c'è qualche vantaggio nel giocare sotto win8 rispetto al 7?

shura
29-10-2012, 12:24

domanda: che passate a fare al nuovo OS se poi volete quello che c'era nei vecchi?

usare terze parti (oltre ad appesantire il sistema) significa auto impedirsi di scoprire una feature nuova (metro appunto) e magari apprezzarne realmente i pregi o scovarne i difetti

metro è semplice, immediato e abbastanza intuitivo
non capisco perchè chiudersi a priori la possibilità di scoprirlo

Phoenix Fire
29-10-2012, 12:25
Io quando sono al lavoro, che ho Win8 e mi tocca usare quasi solo il desktop, sono triste :asd:
Ogni volta che ho 5 minuti, cerco nello Store se è uscito qualcosa di interessante che possa sotituire alla controparte desktop...

gaxel, che app hai installato e usato?

GogetaSSJ
29-10-2012, 12:25
Ma non è ancora uscita una versione di Google Chrome compatibile con Metro? Me lo aspettavo almeno al lancio o subito dopo. Sono curioso di navigare in modalità full screen

Si sa niente al riguardo?

gaxel
29-10-2012, 12:27
grazie per le risposte, ma a parte la compatibilità c'è qualche vantaggio nel giocare sotto win8 rispetto al 7?

No nessuno, almeno dalla mia esperienza.
Cioè, dalla mia esperienza, se non ti interessa Metro (e anzi, vuoi toglierlo), non c'è proprio motivo per passare a Windows 8... stai con Win7 che sarà supportato fino al 2020 ed è l'OS più presente a livello mondiale.

Io non posso più fare a meno di Metro, che sta alla 1.0, quindi non oso immaginare come sarà tra qualche update... quindi ho messo Windows 8 ovunque (va bé che prima avevo più Vista che Win7 :asd:) e se qualcosa non gira pazienza, tanto al lavoro funziona tutto, a casa il PC è per svago e basta (e sviluppo, ma in ambito Metro, quindi devo per forza usare Win8).

gaxel
29-10-2012, 12:29
Ma non è ancora uscita una versione di Google Chrome compatibile con Metro? Me lo aspettavo almeno al lancio o subito dopo. Sono curioso di navigare in modalità full screen

Si sa niente al riguardo?

C'è già... è Chrome e basta installarlo, ma a differenza di Firefox (c'è già la alpha, ma uscirà a gennaio) che è un'ottima app Metro, Google non s'è sbattuta per niente... Chrome Metro è identico a Chrome desktop, solo che va in fullscreen

PS: Nell'era Metro, anche i siti si dovranno adeguare, questo ad esempio è il nuovo MSN.com, che per me è eccelso
http://allnew.msn.com/

birmarco
29-10-2012, 12:30
Comunque se su internet si cerca "Windows 8 flop" è agghiacciante quanti articoli saltino fuori.
Anche io mi convinco sempre di piu che il suo destino sia gia segnato ed è un peccato perché alcune soluzioni sarebbero anche interessanti se specificatamente adattate all'ambito desktop.

Come fonti però sono sempre i soliti blog gestiti da babbei :D La cosa triste è che la gente legge quelli piuttosto che informarsi su HWU o Tom's o qualcos'altro di serio :) Stessa cosa successe con Vista.

Ma sono convinto che Windows 8 farà più successo di quel che si immagina. Basta vedere nei commenti delle news, prima tutti ad insultare schifo di qui schifo di là. Adesso molti di quelli lo stanno provando serialemte e ritrattano. Ce ne sono pochi che ancora si lamentano. La maggior parte non lo hanno ancora provato. Solo una piccola percentuale di questi lo ha provato e non lo gradisce.

Poi c'è anche una percentuale di chi non ama Metro e che userà i programmini come Vistart o ClassicShell & co.

Avranno visto quanto gli hanno chiesto di commissioni :asd:

Pang
29-10-2012, 12:31
Non potrei fare a meno della mia configurazione dual monitor (ed eventualmente triple), il poter mettere diverse applicazioni insieme affiancate o una sopra l'altra, la taskbar, ecc. Dopo un primo periodo di test ho definitivamente accantonato quell'interfaccia ed ora vado di Classic Shell con gli angoli "attivi" del desktop disabilitati per non avere i rimasugli dell'altra in mezzo alle scatole.

Qual'è allora il motivo di passare da 7 a 8?
Avere l'ibernazione attiva di default?

Io nel desktop ormai ci entro solo per Office/Internet Explorer, per tutto il resto rimango costantemente in Metro, ormai non riesco più a fare a meno delle tile che notificano qualsiasi aspetto della mia vita su internet...

Poi il fatto di poter pinnare contatti, foto, musica, video, siti, stazioni radio, etc... è di una comodità disarmante... tutto quello che per me è importante, direttamente visualizzabile in homescreen... comodità ai massimi livelli.

GogetaSSJ
29-10-2012, 12:33
C'è già... è Chrome e basta installarlo, ma a differenza di Firefox (c'è già la alpha, ma uscirà a gennaio) che è un'ottima app Metro, Google non s'è sbattuta per niente... Chrome Metro è identico a Chrome desktop, solo che va in fullscreen

PS: Nell'era Metro, anche i siti si dovranno adeguare, questo ad esempio è il nuovo MSN.com, che per me è eccelso

Possiedo l'ultima versione ma se lo avvio da Metro, sembra che crasha perchè compare la schermata con la scritta Chrome dopo l'avvio... devo quindi installare "Chrome Metro"
Da quanto ho capito è una versione developer ma non riesco a trovarla, qualche chiarimento?

Grazie

birmarco
29-10-2012, 12:33

Richiede IE come default :( Il sito nuovo è bello ma prefeerisco google per le ricerche :D

-------------------------------

Ho perso il nome del programmino consigliato da ezio per modificare i tile! :(

Qualcuno lo ricorda?

gaxel
29-10-2012, 12:35
Avere l'ibernazione attiva di default?

Io nel desktop ormai ci entro solo per Office/Internet Explorer, per tutto il resto rimango costantemente in Metro, ormai non riesco più a fare a meno delle tile che notificano qualsiasi aspetto della mia vita su internet...

Poi il fatto di poter pinnare contatti, foto, musica, video, siti, stazioni radio, etc... è di una comodità disarmante... tutto quello che per me è importante, direttamente visualizzabile in homescreen... comodità ai massimi livelli.

Si ripeterà la stessa storia di Windows Phone: "che schifo", poi uno lo usa "figata" e adesso siamo al pianeta che non attende altro che il Lumia 920... che tra l'altro è andato esaurito due volte in Italia, in pre-order.

Senza contare le file di appleiana memoria per prendere Surface.

gaxel
29-10-2012, 12:37
Richiede IE come default :( Il sito nuovo è bello ma prefeerisco google per le ricerche :D

Io uso già da un po' DuckDuckGo.com al posto d Google (poi !g e vado su Google se la ricerca non mi soddisfa), perché è infinitamente meglio... poi ok che non trova ancora tutto quello che trova Google, ma nel 95% dei casi (come succede poi per Bing) i risultati son quelli giusti.

L'app Bing invece è fatta talmente bene che uso quella per fare le ricerche, anziché il browser (a meno che non sia già lì, chiaramente).

egounix
29-10-2012, 12:37
avrai messo male... a me non mi è mai successo dispiace davvero... saluti

io anche analizzanto analiticamente questa risposta, non ci trovo un senso

distinti saluti

_BlackTornado_
29-10-2012, 12:38
Salve a tutti... Ho una domanda semplice semplice...

L'attuale offerta "upgrada a 30 euro" ha una scadenza o semplicemente quello è il prezzo dell'upgrade e sarà così anche tra 6 mesi/un anno?

Perché personalmente vorrei upgradare a W8, ma al momento 7 va alla grande, quindi lo farei più per curiosità che altro.
Visto che al momento ho parecchie cose da fare ed un solo computer che mi serve tutti i giorni, se non c'è fretta di sfruttare l'offerta aspetterei finché non ho qualche giorno libero per fare le cose con calma, lasciando anche il tempo di "maturare" al market e alle metro apps.

Pang
29-10-2012, 12:39
Si ripeterà la stessa storia di Windows Phone: "che schifo", poi uno lo usa "figata" e adesso siamo al pianeta che non attende altro che il Lumia 920... che tra l'altro è andato esaurito due volte in Italia, in pre-order.

Senza contare le file di appleiana memoria per prendere Surface.

Ne sono convinto anch'io, purtroppo però per qualche anno dovremo fare i conti con le critiche di quelli che 8 non hanno nemmeno provato ad usarlo...

Pang
29-10-2012, 12:41
Salve a tutti... Ho una domanda semplice semplice...

L'attuale offerta "upgrada a 30 euro" ha una scadenza o semplicemente quello è il prezzo dell'upgrade e sarà così anche tra 6 mesi/un anno?

Perché personalmente vorrei upgradare a W8, ma al momento 7 va alla grande, quindi lo farei più per curiosità che altro.
Visto che al momento ho parecchie cose da fare ed un solo computer che mi serve tutti i giorni, se non c'è fretta di sfruttare l'offerta aspetterei finché non ho qualche giorno libero per fare le cose con calma, lasciando anche il tempo di "maturare" al market e alle metro apps.

31 gennaio 2013

Il consiglio è di acquistarlo e piuttosto tenere la licenza in un cassetto, tanto volenti o nolenti passeremo tutti a 8, nessuno potrà ignorare servizi e market che in 6 mesi/1 anno crescereranno in maniera esponenziale

vincenzodestasio
29-10-2012, 12:43
ragazzi mi è arrivato il codice del media center come lo aggiungo ? nella mail mi dice il percorso ma non lo trovo un aiuto?

Pang
29-10-2012, 12:47
ragazzi mi è arrivato il codice del media center come lo aggiungo ? nella mail mi dice il percorso ma non lo trovo un aiuto?

Se hai installato 8 da una di quelle immagini che si trovano in rete, sappi che quell'opzione non c'è, devi reinstallare Windows8 tramite la procedura ufficiale

gaxel
29-10-2012, 12:48
gaxel, che app hai installato e usato?

Al momento poca roba, perché fino al 26 non c'era quasi nulla, e al momento c'è ancora poco... però uso molto tutte quelle pre-installate, ho messo su quella Skype, Evernote che per me è comodissima perché la uso ovunque, TuneIn Radio e qualche "informativa" buttata qua e là. Al momento c'è ancora poco che non sia utile quasi solo in ambito mobile, ma tengo lo Store sempe sotto osservazione.

CHiaramente parlo di app Free, a pagamento c'è già roba interessante...

Pisuke_2k6
29-10-2012, 12:49
domanda. ho un pc windows 7 acquistato a marzo 2012 con codice seriale. mi dite per favore come staricare e quanto pagherei la copia?
(che da quello che ho capito si potrebbe installare anche su altri pc da zero..)
grazie

s12a
29-10-2012, 12:49
Principalmente, upgradare vecchie licenze inuzilizzate o da "regolarizzare" ad un costo irrisorio, almeno fino fine Gennaio.

In secondo luogo, nel mio caso passare sempre ad un costo irrisorio da una licenza di tipo "Home" ad una "Professional", cosa che di per se aggiunge alcune funzionalita` di cui avevo bisogno come le Group Policies.

30 euro per upgradare quella di Windows 7 retail (acquistata su Amazon UK all'uscita per 80 euro circa) che avevo su questo PC, per vedere comunque l'OS di che pasta e` fatto ed essere informaticamente parlando aggiornati (per ogni evenienza. Intendo dal punto di vista della conoscenza dell'OS e delle problematiche) per me comunque sono valsi la pena, considerando anche le altre piccole migliorie qui e la.

Per gli altri che volessero semplicemente continuare ad utilizzare il desktop normalmente come hanno sempre fatto effettivamente non c'e` tutta questa convenienza ad effettuare il passaggio.

Niente ("pinnare") che non si potesse ad esempio gia` fare banalmente con i collegamenti su desktop o sulla taskbar, senza dover sottostare alle nuove interfacce giocattolo volutamente limitate nella funzionalita`. Ma forse per una certa utenza che usa una sola applicazione per volta in full screen e` gia` grasso che cola effettivamente.

Mi riservo il diritto di modificare il mio giudizio fra qualche mese (ossia patch/aggiornamenti che ne migloreranno le funzionalita`) e quando (se) uscira` qualche applicazione "seria" per la Metro UI in grado di farmi cambiare idea.

Varg87
29-10-2012, 12:52
Non so se è già stato postato da qualcuno, comunque su Tom's hanno fatto una comparazione tra 7 ed 8 valutando le prestazioni con i giochi. Click. (http://www.tomshw.it/cont/articolo/windows-8-contro-windows-7-prestazioni-con-i-videogiochi/40685/1.html)
Devo ancora leggermelo, lo farò stasera.

Frate
29-10-2012, 12:55
No nessuno, almeno dalla mia esperienza.
Cioè, dalla mia esperienza, se non ti interessa Metro (e anzi, vuoi toglierlo), non c'è proprio motivo per passare a Windows 8... stai con Win7 che sarà supportato fino al 2020 ed è l'OS più presente a livello mondiale.

Io non posso più fare a meno di Metro, che sta alla 1.0, quindi non oso immaginare come sarà tra qualche update... quindi ho messo Windows 8 ovunque (va bé che prima avevo più Vista che Win7 :asd:) e se qualcosa non gira pazienza, tanto al lavoro funziona tutto, a casa il PC è per svago e basta (e sviluppo, ma in ambito Metro, quindi devo per forza usare Win8).

Metro non mi interessa ho tenuto la consumer preview per diversi mesi e senza il touch screen non ne ho mai viste le potenzialità, certo non evito di comprarlo per metro, anzi

win8 mi tentava per il prezzo e per il fatto che dovrebbe essere migliore di seven, una versione ottimizzata, magari più snello e più performante, tutto qua, se invece fosse uguale a 7 con la nuova interfaccia allora si, come dici te, non mi converrebbe

detta in altre parole più che le nuove features mi interessano le prestazioni

gaxel
29-10-2012, 12:57
Metro non mi interessa ho tenuto la consumer preview per diversi mesi e senza il touch screen non ne ho mai viste le potenzialità, certo non evito di comprarlo per metro, anzi

win8 mi tentava per il prezzo e per il fatto che dovrebbe essere migliore di seven, una versione ottimizzata, magari più snello e più performante, tutto qua, se invece fosse uguale a 7 con la nuova interfaccia allora si, come dici te, non mi converrebbe

detta in altre parole più che le nuove features mi interessano le prestazioni

Come prestazioni è leggermente superiore Windows 8, sia nell'uso desktop, che nel gaming (poi dipende dal gioco, ma in media guadagnui 1-2fps)... niente di trascendentale comunque

Pang
29-10-2012, 12:58
Niente ("pinnare") che non si potesse ad esempio gia` fare banalmente con i collegamenti su desktop o sulla taskbar, senza dover sottostare alle nuove interfacce giocattolo volutamente limitate nella funzionalita`. Ma forse per una certa utenza che usa una sola applicazione per volta in full screen e` gia` grasso che cola effettivamente.

Mi riservo il diritto di modificare il mio giudizio fra qualche mese (ossia patch/aggiornamenti che ne migloreranno le funzionalita`) e quando (se) uscira` qualche applicazione "seria" per la Metro UI in grado di farmi cambiare idea.

Ok questo conferma che Metro non l'hai provato nemmeno per 5 minuti :)

egounix
29-10-2012, 13:00
Non so se è già stato postato da qualcuno, comunque su Tom's hanno fatto una comparazione tra 7 ed 8 valutando le prestazioni con i giochi. Click. (http://www.tomshw.it/cont/articolo/windows-8-contro-windows-7-prestazioni-con-i-videogiochi/40685/1.html)
Devo ancora leggermelo, lo farò stasera.

http://www.tomshw.it/cont/articolo/windows-8-contro-windows-7-prestazioni-con-i-videogiochi-risultati-benchmark-sleeping-dogs/40685/10.html

Per quanto riguarda Sleeping Dogs abbiamo i risultati solo sotto Windows 7. Il nostro test è stato effettuato a dettagli alti (High). Quando applichiamo questo livello di dettaglio alla configurazione Windows 8, gran parte dei contenuti artistici del gioco scompaiono, rendendo il titolo ingiocabile.

wtf? :confused: :confused:
o si so fumati qualcosa quelli di tom's o me la so fumata io
ci sta giocando il coinquilino a sleepindogs su 8, dettagli al massimo con la 660, e non scompare nessun dettaglio artistico
mbho...

Come prestazioni è leggermente superiore Windows 8, sia nell'uso desktop, che nel gaming (poi dipende dal gioco, ma in media guadagnui 1-2fps)... niente di trascendentale comunque

1-2 fps può anche essere una variazione del bench/game
comunque sia, irrilevante

FA.Picard
29-10-2012, 13:04
Piano con le percentuali... anche perché non ha senso paragonare i due ambiti. Il dekstop al momento è l'unica scelta se si vuole essere produttivi, ma 'sti cazzi che torno al desktop se devo guardare un film, ascoltare musica, fare ricerche con Bing, guardare le mappa, chattare, spulciare Facebook e Twitter... e in generale qualunque cosa che non sia "produrre", e solo perché non ci sono ancora le app

Nel mio PC ci stanno 4 applicazioni desktop al momento: VLC, 7zip, notepad++ e Steam.... oltre a Visual Studio Express (ma per sviluppare in ambiente Metro) e Unity 3.0, non credo ce ne metterò altre... anche il browser, uso solo IE10 che rasenta quasi la perfezione e Bing come motore di ricerca, che l'app è una figata assurda.

Anche Skype ci ho messo la versone Metro che è fatta veramente bene.

L'app di google è fatta bene, ho il microfono sempre attivo e il riconoscimento vocale è ottimo

E anche l'app per la gestione delle mail mi sembra ben fatta

vincenzodestasio
29-10-2012, 13:08
tutto ok risolto
:D

Zen9
29-10-2012, 13:10
Non lo accetta temporaneamente oppure è una cosa definitiva?
Credo momentaneamente, è da venerdì che hanno problemi, almeno così mi hanno riferito più operatori.

shura
29-10-2012, 13:11
Ma forse per una certa utenza che usa una sola applicazione per volta in full screen e` gia` grasso che cola effettivamente.

mi faresti un qualunque esempio di 'più applicazioni' per volta in full screen che non sia gestibile da alt e tab?

gaxel
29-10-2012, 13:14
mi faresti un qualunque esempio di 'più applicazioni' per volta in full screen che non sia gestibile da alt e tab?

Questo non si sa... è da quando è uscito che si scrive: "Con Metro non posso usare più applicazioni contemporaneamente"... che sei, un mago? :asd:

Però è vero che se hai un 30" e vuoi tenere 2-3 finestre affiancate e avere sott'occhio qualche widgets, in Metro non puoi farlo. Ma è un esempio limite, sarà lo 0.00001% del target Windows 8 che necessita di questa possibilità.

Io, come scritto, lavoro sempre in Full Screen anche su desktop, uso alt-tab, non uso i widgets e nemmeno lo Start Menu, quindi... il passaggio da Win7 a Win8 non mi ha toccato minimamente, così come l'utilizzare Metro al posto del destop.

shura
29-10-2012, 13:20
Questo non si sa... è da quando è uscito che si scrive: "Con Metro non posso usare più applicazioni contemporaneamente"... che sei, un mago? :asd:

Però è vero che se hai un 30" e vuoi tenere 2-3 finestre affiancate e avere sott'occhio qualche widgets, in Metro non puoi farlo. Ma è un esempio limite, sarà lo 0.00001% del target Windows 8 che necessita di questa possibilità.

perdonami se non uso terminologia corretta delle funzioni ma non la conosco. però:

se vai nell'angolo in alto a sx e selezioni una delle applicazioni aperte puoi trascinarla o spedirla (snap) sul lato sx o dx dello schermo mantenendone quindi contemporaneamente attive due
non ho provato con una terza

Io, come scritto, lavoro sempre in Full Screen anche su desktop, uso alt-tab, non uso i widgets e nemmeno lo Start Menu, quindi... il passaggio da Win7 a Win8 non mi ha toccato minimamente, così come l'utilizzare Metro al posto del destop.

se le piastrelle non fossero lockate ma si potesse disporle liberamente in giro, metro sarebbe la replica esatta di un classico desktop

a me è cambiato poco, usavo già una disposizione delle icone simile a quella di metro (tutti i giochi da una parte, tutti i programmi dall'atra, office etc) e poterle categorizzare con metro è solo una funzionalità (gradita) in più

gaxel
29-10-2012, 13:23

perdonami se non uso terminologia corretta delle funzioni ma non la conosco. però:

se vai nell'angolo in alto a sx e selezioni una delle applicazioni aperte puoi trascinarla o spedirla (snap) sul lato sx o dx dello schermo mantenendone quindi contemporaneamente attive due
non ho provato con una terza

Solo con due... e sempre 1/4 di schermo una, 3/4 l'altra. Io lo uso molto in ambito Metro, anche eprché le app che stanno nella porizione "piccola" si adattano a mostrarti solo quello che riescono in quella porzione, quindi non è che le vedi più piccole o in maniera strana.

Resta che non puoi contemporaneamente avere aperte 3-4 applicazioni a schermo e vedere pure qualche live tile... cosa per me inutile, ma a qualcuno evidentemente serve.

se le piastrelle non fossero lockate ma si potesse disporle liberamente in giro, metro sarebbe la replica esatta di un classico desktop

a me è cambiato poco, usavo già una disposizione delle icone simile a quella di metro (tutti i giochi da una parte, tutti i programmi dall'atra, office etc) e poterle categorizzare con metro è solo una funzionalità (gradita) in più

No, bè... io mai usato il desktop... sempre vuoto con il solo cestino. Ho tutto quello che mi serve sulla taskbar o al massimo lo cerco (questo in Win7, come in Win8).

s12a
29-10-2012, 13:37

Per dire, quando navigo su internet uso il monitor principale cosi`:

http://i.imgur.com/E4l4C.jpg

4 finestre

Rss reader
email reader
browser web
Bandwidth meter

Sul secondo monitor in caso di necessita` (spento al momento dello screenshot) avrei potuto visualizzare anche altro (come ad esempio il client IRC attivo, o altri tool di monitoring o altro), nello stesso tempo, spesso ne ho bisogno.

Quando uso programmi di grafica (2D o 3D) mi servono tante finestre aperte di dimensioni diverse e visualizzate contemporaneamente per riferimento (foto, diagrammi, manuali, ecc); questo e` un altro uso che Metro UI non permette.

Beelzebub
29-10-2012, 13:52
Se volessi provare Windows 8 su una macchina virtuale, dovrei fare una qualche procedura di revoca dell'attivazione prima di installarlo su un HD in un secondo momento?

Altra cosa: provando a fare l'upgrade da Windows 7 a Windows 8 mi chiede 20 Gb di spazio su HD in più rispetto a quelli occupati da Windows 7... E' normale?

s12a
29-10-2012, 13:56
Se volessi provare Windows 8 su una macchina virtuale, dovrei fare una qualche procedura di revoca dell'attivazione prima di installarlo su un HD in un secondo momento?
Non c'e` una vera e propria procedura di disattivazione.
Quando lo installerai sul "vero" PC dovrai chiamare il numero verde Microsoft per farti riattivare il codice seriale, dato che il server di attivazione con molta probabilita` determinera` che esso e` gia` stato utilizzato su una configurazione diversa negandone l'autenticazione.

Altra cosa: provando a fare l'upgrade da Windows 7 a Windows 8 mi chiede 20 Gb di spazio su HD in più rispetto a quelli occupati da Windows 7... E' normale?
Penso di si`. Non credo aggiorni "Al volo", prima dovra` copiare Windows 8 sul drive di destinazione, poi fara` tutto il necessario a partire da quello.

Acc 88
29-10-2012, 13:57
Credo momentaneamente, è da venerdì che hanno problemi, almeno così mi hanno riferito più operatori.

ma è possibile acquistarlo con la poste pay ??

mi pare che nessuno ne ha parlato ....

vorrei la conferma di qualcuno che ha pagato con poste pay prima che procedo con l'ordine ..

;)

s12a
29-10-2012, 13:59
ma è possibile acquistarlo con la poste pay ??

mi pare che nessuno ne ha parlato ....

vorrei la conferma di qualcuno che ha pagato con poste pay prima che procedo con l'ordine ..
Perche' non dovrebbe essere possibile? E` equivalente ad una VISA Electron.
Io l'ho acquistato con una "Carta Prepagata Paypal" [Link (https://www.paypal-prepagata.com/)], equivalente ad una Mastercard.

shura
29-10-2012, 14:02
Resta che non puoi contemporaneamente avere aperte 3-4 applicazioni a schermo e vedere pure qualche live tile... cosa per me inutile, ma a qualcuno evidentemente serve.

torniamo a quello che ci stavamo dicendo all'inizio
metro è ancora 1.0 e oggettivamente il software di terze non è stato ancora pensato per questa interfaccia

mi aspetto anche un'evoluzione che a partire da start permetta di ingrandire determinati live tile fino ad una certa dimensione e lasciare gli altri nella stessa videata

un pò per arrivare ad una configurazione come quella di s12a

4 finestre
Rss reader
email reader
browser web
Bandwidth meter

in ogni caso alla ms mica sono stati così scemi da fare uscire solo metro senza mantenere il desktop classico

Acc 88
29-10-2012, 14:06
Perche' non dovrebbe essere possibile? E` equivalente ad una VISA Electron.
Io l'ho acquistato con una "Carta Prepagata Paypal" [Link (https://www.paypal-prepagata.com/)], equivalente ad una Mastercard.

è quello che penso anch'io! ;)

ma sai .... le sorprese non mancano mai :D

Random81
29-10-2012, 14:11

Mah, non sono molto d'accordo. Il multi finestra non é che serve solo ai professionisti o per lavorare, io ora ho aperta una sessione di Chrome, messenger su un lato del monitor e iTunes nella parte bassa. Voglio navigare ma al contempo tenere sott'occhio gli mp3 e la gente collegata a messenger, senza stare a switchare ogni volta fra tre finestre. Ho un iPad a casa, lo uso molto per navigare, ma a volte mi da fastidio dover usare safari e non avere sott'occhio nello stesso momento altre cose. Su un iPad posso comunque tollerarlo, ma su un desktop molto meno. Oltretutto non é neppure questione di avere un 30 o un 40 pollici; lo spazio a disposizione é dato dalla risoluzione del monitor, mica dalla dimensione in pollici. Su un 22 pollici full hd ho lo stesso spazio utile che su un 30 pollici, chiaramente le dimensioni sono maggiori sul 30, ma la risoluzione é uguale identica, e ci stanno affiancate le stesse cose.

Poi ragazzi, WINDOWS significa FINESTRE, a sottolineare il fatto che l'interfaccia grafica é formata da finestre (al plurale) con le quali interagire. A questo punto dovrebbero direttamente cambiare nome al sistema operativo e chiamarlo WINDOW al singolare

baron
29-10-2012, 14:14
Non c'e` una vera e propria procedura di disattivazione.
Quando lo installerai sul "vero" PC dovrai chiamare il numero verde Microsoft per farti riattivare il codice seriale, dato che il server di attivazione con molta probabilita` determinera` che esso e` gia` stato utilizzato su una configurazione diversa negandone l'autenticazione.

come sarebbe a dire? se io lo installo adesso sul mio pc, e tra due mesi cambio scheda madre, cosa che necessita di riattivazione, non lo riattiva più?
e che licenza retail sarebbe questa allora?
con Win 7 retail non è cosi, ho cambiato scheda madre poco tempo fa, e l'ho dovuto riattivare, ma non c'è stato nessun problema.

paolob79
29-10-2012, 14:15
Escludendo la funziona mail di metro.. sul desktop che programma utilizzate ?

Io trovo troppo fastidioso dover per forza avere le mail a tutto schermo.. tutto bianco mi lampado troppo... oltretutto non trovo il modo di fare una ricerca..

pioss~s4n
29-10-2012, 14:19

niente di niente

Toucan
29-10-2012, 14:22
come sarebbe a dire? se io lo installo adesso sul mio pc, e tra due mesi cambio scheda madre, cosa che necessita di riattivazione, non lo riattiva più?
con Win 7 retail non è cosi, ho cambiato scheda madre poco tempo fa, e l'ho dovuto riattivare, ma non c'è stato nessun problema.
Infatti teoricamente quella a 29,99€ non è una licenza retail bensì una licenza upgrade!! :read:

Escludendo la funziona mail di metro.. sul desktop che programma utilizzate ?

Io trovo troppo fastidioso dover per forza avere le mail a tutto schermo.. tutto bianco mi lampado troppo... oltretutto non trovo il modo di fare una ricerca..
Puoi usare un normalissimo client di posta (come faccio anch'io). ;)

egounix
29-10-2012, 14:22

4 finestre

Rss reader
email reader
browser web
Bandwidth meter

Sul secondo monitor in caso di necessita` (spento al momento dello screenshot) avrei potuto visualizzare anche altro (come ad esempio il client IRC attivo, o altri tool di monitoring o altro), nello stesso tempo, spesso ne ho bisogno.

Quando uso programmi di grafica (2D o 3D) mi servono tante finestre aperte di dimensioni diverse e visualizzate contemporaneamente per riferimento (foto, diagrammi, manuali, ecc); questo e` un altro uso che Metro UI non permette.

la mia situazione

desktop uno, come desktop puro, non app: steam, varie cartelle per ripristino backup;
desktop due; messenger metro messo di lato; sto scrivendo da Explorer desktop; sotto ho un cmd aperto con ping -t e un altro paio di finestre;

se apro ad esempio un gioco full screen, il cursore si blocca entro il primo schermo, e il secondo continua a refreshare app e ping;

per adesso va bene, mi devo abituare
più di 2 app, sul secondo schermo, farebbero comodo in refresh
la cosa che mi farebbe comodo durante l'uso desktop, sarebbe avere 2 app aperte lateralmente e al centro le finestre dei programmi desktop, mentre sul primo un'applicazione desktop in full screen

vabò, sospensione a parte, per ora bho, non mi trovo male, ma non è nemmeno un sistema rivoluzionario, rispetto a quanto detto da balmer nel delirio dei 15 minuti, alla presentazione di 8, surface e compagnia bella

ora sono andato sul sito asus e scaricato l'intel management engine per 8 x64, vedo un po' se tante volte fosse stato il non aver istallato l'imei a creare grane con la sospensione, ci spero poco però...
sarebbe una rottura non avere la sospensioe funzionante su 8, su 7 è una gran comodità e non ha mai fallito una volte, come su vista

paolob79
29-10-2012, 14:24
Infatti teoricamente quella a 29,99€ non è una licenza retail bensì una licenza upgrade!! :read:

Puoi usare un normalissimo client di posta (come faccio anch'io). ;)

Io usavo thunderbird... voi ?

baron
29-10-2012, 14:25

e le licenze upgrade si possono attivare solo una volta?

Toucan
29-10-2012, 14:25
vabò, sospensione a parte, per ora bho, non mi trovo male, ma non è nemmeno un sistema rivoluzionario, rispetto a quanto detto da balmer nel delirio dei 15 minuti, alla presentazione di 8, surface e compagnia bella

Infatti non c'è nulla di "rivoluzionario" in questo Windows 8: alla fine è solo una "versione light" di Windows 7!! ;)

shura
29-10-2012, 14:26
Voglio navigare ma al contempo tenere sott'occhio gli mp3 e la gente collegata a messenger

questi discorsi mi sembrano delle forzature

funziona ormai quasi tutto a notifiche
il che si traduce sui windows precedenti ad 8 a icone lampeggianti o popup che spuntano dalla traybar

che sono cose che già 8 fa con le 4 app disponibili al day one

s12a
29-10-2012, 14:29
Certo che te lo riattiva. Per farlo devi pero` chiamare il numero verde Microsoft per la procedura automatizzata di autenticazione telefonica. Io ho provato proprio ieri su un altro pc di test dopo averlo installato su questo, il server di autenticazione risponde con un errore del tipo "raggiunto il numero massimo di autenticazioni per questa versione" e da li`poi puoi decidere di "chiamare il servizio Microsoft" per risolvere la cosa (cosa che non ho fatto).

Il controllo non sui file del tuo sistema, ma sul seriale utilizzato.
Fisicamente tutte le versioni si equivalogono, sono delle vere e proprie retail.
Per la chiava evidentemente il discorso cambia.

Io ho Win7 retail comunque e dopo un certo numero di attivazioni "gratis" dopo cambi totali di configurazione, poi devi chiamare il numero verde comunque.

Win8 aggiornamento da quello che ho visto non permette modifiche complete al sistema, dunque costringe subito a chiamare il numero verde (o acquistare una nuova licenza).

Toucan
29-10-2012, 14:29
Continuo ad usare Thunderbird anche su Windows 8!! :)

e le licenze upgrade si possono attivare solo una volta?
No… puoi attivarle tutte le volte che vuoi, ma, se cambi pc, teoricamente devi aver diritto all'upgrade anche sul nuovo pc e potrebbe non attivarsi automaticamente (visto che le caratteristiche dell'hardware precedente sono memorizzate nei server MS).

La seconda cosa è vera anche per le licenze retail… ma di solito le "vere" licenze retail sono gestite in modo più elastico.

baron
29-10-2012, 14:35
La seconda cosa è vera anche per le licenze retail… ma di solito le "vere" licenze retail sono gestite in modo più elastico.

le licenze retail si riattivano on-line un certo numero di volte, non so quante volte, senza dover chiamare numeri verdi.

Random81
29-10-2012, 14:38
questi discorsi mi sembrano delle forzature

funziona ormai quasi tutto a notifiche
il che si traduce sui windows precedenti ad 8 a icone lampeggianti o popup che spuntano dalla traybar

che sono cose che già 8 fa con le 4 app disponibili al day one

Bhe ma scusa, Chrome, iTunes o altri programmi cosa mi devono notificare? Se voglio navigare e avere gli mp3 sott'occhio cosa c'entra no le notifiche? Ripeto, messa così é uno spreco di spazio. Un browser full screen é lo cosa più inutile che esista visto che tutte le pagine sono fatte per sfruttare lo spazio in verticale e non in orizzontale. C'é uno spreco di spazio ai lati dello schermo paurosa, sopratutto ora che tutti gli schermi sono 16:9.
Che funzioni tutto a notifiche lo so bene, ho un iPad e un iPhone che basano il 90% delle loro app sulle notifiche push. Ma su uno schermo 4:3 come quello di iPad o su uno schermo come quello di iPhone ha senso far girare tutto in full screen, perché riducendo le finestre lo spazio a disposizione sarebbe troppo poco. Per farti un esempio, io se su iPad ho safari aperto e sto navigando, e ricevo un messaggio Skype, mi infastidisce che per rispondere a quel messaggio devo cambiare app e interrompere la pagina di safari che sto consultando. Questo su iPad posso pure tollerarlo ma sul desktop, con spazio che avanza a tonnellate su schermo, é assurdo. Oltretutto un instant messenger per chattare basta che stia in un lato dello schermo, sempre in primo piano, e mi permette di scrivere, chattare e al contempo non perdere di vista le cose che sto leggendo su internet. Meno male che ALMENO due finestre aperte affiancate si possono tenere, ma non capisco perché limitare questa cosa a due finestre (oltretutto con dimensioni di 1/3 e 2/3 fisse) quando si poteva tranquillamente estendere a più finestre assieme

egounix
29-10-2012, 14:40
Mah, non sono molto d'accordo. Il multi finestra non é che serve solo ai professionisti o per lavorare, io ora ho aperta una sessione di Chrome, messenger su un lato del monitor e iTunes nella parte bassa. Voglio navigare ma al contempo tenere sott'occhio gli mp3 e la gente collegata a messenger, senza stare a switchare ogni volta fra tre finestre. Ho un iPad a casa, lo uso molto per navigare, ma a volte mi da fastidio dover usare safari e non avere sott'occhio nello stesso momento altre cose. Su un iPad posso comunque tollerarlo, ma su un desktop molto meno. Oltretutto non é neppure questione di avere un 30 o un 40 pollici; lo spazio a disposizione é dato dalla risoluzione del monitor, mica dalla dimensione in pollici. Su un 22 pollici full hd ho lo stesso spazio utile che su un 30 pollici, chiaramente le dimensioni sono maggiori sul 30, ma la risoluzione é uguale identica, e ci stanno affiancate le stesse cose.

Poi ragazzi, WINDOWS significa FINESTRE, a sottolineare il fatto che l'interfaccia grafica é formata da finestre (al plurale) con le quali interagire. A questo punto dovrebbero direttamente cambiare nome al sistema operativo e chiamarlo WINDOW al singolare

credo che il sistema spinga però al multimonitor
il mio amico è più pratico di me con gli hotkey, quindi per lui usare un solo desktop e switchare tra metro ui e desktop è una cosa veloce
però devo dire che quando ha visto 2 schermi collegati, è andato a recuperare un suo vecchio monitor
per il muti finestra con metro... nulla da fare, lo switch lo devi fare manualmente da metro a desktop

gaxel
29-10-2012, 14:49

A parte che puoi tranquillmante in Metro navigare e tenere affiancata la finestra con i contatti o la musica, ma anche in questo caso il tuo è "limite".

Cioè, che ti serve avere occupata una porzione di schermo? Quando vuoi vedere i contatti switch all'app apposita, altrimenti hai le push notification che ti informano quando uno è online o meno. Idem per la musica... che ti frega di avere sotto mano i controlli? A parte che oggigiorno le tastiere hanno spesso i controlli multimediali, ma switch.

Ora, posso anche anche capire se hai un monitor 30" che è sprecato per navigare, ma la massa ha schermi da 11-13-15 pollici al massimo. E Windows 8 punta a quel target.

Comunque, le app Metro possono tecnicamente funzionare come le vecchie finestre MDI, quindi fare da contenitore per diverse finestre, ad esempio... che so... in fondo il desktop è un'app Metro.

gaxel
29-10-2012, 14:53
Infatti non c'è nulla di "rivoluzionario" in questo Windows 8: alla fine è solo una "versione light" di Windows 7!! ;)

Windows 7 è il service pack 3 di Vista.
Windows 8 è il passo evolutivo successivo

gaxel
29-10-2012, 14:57
Bhe ma scusa, Chrome, iTunes o altri programmi cosa mi devono notificare? Se voglio navigare e avere gli mp3 sott'occhio cosa c'entra no le notifiche? Ripeto, messa così é uno spreco di spazio. Un browser full screen é lo cosa più inutile che esista visto che tutte le pagine sono fatte per sfruttare lo spazio in verticale e non in orizzontale. C'é uno spreco di spazio ai lati dello schermo paurosa, sopratutto ora che tutti gli schermi sono 16:9.
Che funzioni tutto a notifiche lo so bene, ho un iPad e un iPhone che basano il 90% delle loro app sulle notifiche push. Ma su uno schermo 4:3 come quello di iPad o su uno schermo come quello di iPhone ha senso far girare tutto in full screen, perché riducendo le finestre lo spazio a disposizione sarebbe troppo poco. Per farti un esempio, io se su iPad ho safari aperto e sto navigando, e ricevo un messaggio Skype, mi infastidisce che per rispondere a quel messaggio devo cambiare app e interrompere la pagina di safari che sto consultando. Questo su iPad posso pure tollerarlo ma sul desktop, con spazio che avanza a tonnellate su schermo, é assurdo. Oltretutto un instant messenger per chattare basta che stia in un lato dello schermo, sempre in primo piano, e mi permette di scrivere, chattare e al contempo non perdere di vista le cose che sto leggendo su internet. Meno male che ALMENO due finestre aperte affiancate si possono tenere, ma non capisco perché limitare questa cosa a due finestre (oltretutto con dimensioni di 1/3 e 2/3 fisse) quando si poteva tranquillamente estendere a più finestre assieme

Ma solo io visito siti a full screen a 1680x1050? :asd:

Cioè, per dire... anche il pessimo forum di hwupgrade, lo puoi impostare che si espande quando spazio hai... mica sta fisso a 1024.

Comunque qui c'è un video che mostra come dovrebbe essere i siti nell'era Metro: http://allnew.msn.com/

done75
29-10-2012, 14:57
Ma è vero che se si completa la procedura "Acquista subito un PC Windows 7. Puoi aggiornarlo a Windows 8 Pro a € 14,99" linkata in prima pagina con dati fasulli nessuno ti controlla,ti inviano subito il codice promo, e perciò W8 lo si paga 15€??? :eek:

s12a
29-10-2012, 14:59
Ma è vero che se si completa la procedura "Acquista subito un PC Windows 7. Puoi aggiornarlo a Windows 8 Pro a € 14,99" linkata in prima pagina con dati fasulli nessuno ti controlla,ti inviano subito il codice promo, e perciò W8 lo si paga 15€??? :eek:

Non credo che questo sia piu` possibile. Ora fa il controllo del codice seriale.

done75
29-10-2012, 15:01
Non credo che questo sia piu` possibile. Ora fa il controllo del codice seriale.

..veramente io ho appena provato (il mio pc è vecchio..) e mi hanno subito spedito un codice-sconto..ora, dovrei provare a comprare un W8 con l'upgrade assistant per verificare, ma...

thegamba
29-10-2012, 15:05
Due mesi fa il centralino Ms attivava a vita qualsiasi versione leaked. Ma ciò non significa che fosse legale:boh:

momo-racing
29-10-2012, 15:06
una domanda: ho letto in giro che windows 8 è particolarmente prestante su sistemi datati o poco performanti. Secondo voi se decidessi di fare l'upgrade su un netbook Olivetti Olibook M1030 ( cpu atom 1.5 ghz - 1 gb ram - 10''1024x600 ) sentirei una differenza notevole da win7 o non me ne accorgerei?

shura
29-10-2012, 15:08
Bhe ma scusa, Chrome, iTunes o altri programmi cosa mi devono notificare? Se voglio navigare e avere gli mp3 sott'occhio cosa c'entra no le notifiche?

che intendi per mp3 sott'occhio?
guardi i secondi passare o fai attenzione al cambio della canzone (che può avvenire tramite popup di notifica)?

Ripeto, messa così é uno spreco di spazio. Un browser full screen é lo cosa più inutile che esista visto che tutte le pagine sono fatte per sfruttare lo spazio in verticale e non in orizzontale.

torniamo al ragionamento sugli schermi
su un 30' ok sprecheresti spazio
ma su un 24 bastano pics a risoluzioni elevate per farti saltare il layout della pagina costringendoti a scrollare in orizzontale

senza contare che i siti fatti bene sfruttano egregiamente tutto lo spazio a disposizione

Per farti un esempio, io se su iPad ho safari aperto e sto navigando, e ricevo un messaggio Skype, mi infastidisce che per rispondere a quel messaggio devo cambiare app e interrompere la pagina di safari che sto consultando.

continuo a non capire
su un qualunque pc in ogni caso devi cliccare sull'altra applicazione togliendo l'attenzione da quello che stavi facendo

potrei capire situazioni in cui bisogna consultare una porzione di schermo e lavorare su un'altra (e già abbiamo detto che metro 1.0 ha il limite di due applicazioni su porzione schermo fissa) ma se si vuole passare ad 8 bisogna abbracciare per intero il sistema di notifica push delle varie app

s12a
29-10-2012, 15:09
..veramente io ho appena provato (il mio pc è vecchio..) e mi hanno subito spedito un codice-sconto..ora, dovrei provare a comprare un W8 con l'upgrade assistant per verificare, ma...

Scusa, ma puoi inserire qui il link del sito?
Ho l'impressione che stia sbagliando io qualcosa.

thegamba
29-10-2012, 15:12
una domanda: ho letto in giro che windows 8 è particolarmente prestante su sistemi datati o poco performanti. Secondo voi se decidessi di fare l'upgrade su un netbook Olivetti Olibook M1030 ( cpu atom 1.5 ghz - 1 gb ram - 10''1024x600 ) sentirei una differenza notevole da win7 o non me ne accorgerei?
Quel pc non è compatibile con 8:O 1024x600 è troppo poco per usare metro, per il resto avresti un sistema pari a 7:boh:

done75
29-10-2012, 15:14
Scusa, ma puoi inserire qui il link del sito?
Ho l'impressione che stia sbagliando io qualcosa.

è linkato in prima pagina. ci vai e poi spingi "Continua". e riempi il form con informazioni fasulle (o vere, penso che nessuno controlli...) :D

done75
29-10-2012, 15:16
se qualcuno vuole aggiungere qualcosa...;)

...ho aggiunto io... :sofico:

birmarco
29-10-2012, 15:31
Io uso già da un po' DuckDuckGo.com al posto d Google (poi !g e vado su Google se la ricerca non mi soddisfa), perché è infinitamente meglio... poi ok che non trova ancora tutto quello che trova Google, ma nel 95% dei casi (come succede poi per Bing) i risultati son quelli giusti.

L'app Bing invece è fatta talmente bene che uso quella per fare le ricerche, anziché il browser (a meno che non sia già lì, chiaramente).

Ma che cos'ha in più quest'anatra? :)

http://i.imgur.com/E4l4C.jpg

4 finestre

Rss reader
email reader
browser web
Bandwidth meter

Non mi pare un buon ambiente di lavoro, iperconfusionario, IMHO! Una finestra per schermo, al massimo due affiancate per drag & drop, questa è la mia filosofia ;) E ora che sono passato a 2560*1440 non visualizzo cmq sei finestre in contemporanea. Se devo lavorare su due finestre (ad es browser + altro programma, o blocco note per prendere appunti) lo metto nel secondo schermo. Il fullscreen estremo di Metro è esagerato (e infatti per ora lo scopo di metro non è eseguire programmi complessi o attività complesse) ma anche 16 finestre alla volta è troppo ;) Se ne possono mettere un po' nello schermo secondario, se sono piccole. Ma io non so come fai ad usare i siti in spazi così ridotti. Pure adesso sto scrivendo su HWU a schermo intero. Poi torno al lavoro cambiando finestra ;) Ho uno schermo grande, se devo fare un lavoro mi piace che sia usato tutto per quel lavoro.
Come la scrivania, cosa la prendo enorme se poi metà è piena di roba ammonticchiata? Meglio usare uno scaffale così ho tutto lo spazio per me! (Io lo scaffale riuscirei ad averlo vuoto cmq :asd: )

Ma solo io visito siti a full screen a 1680x1050? :asd:

Cioè, per dire... anche il pessimo forum di hwupgrade, lo puoi impostare che si espande quando spazio hai... mica sta fisso a 1024.

Non sei il solo, anche io massimizzo tutte le finestre :D

freddye78
29-10-2012, 15:36
ragazzi scusatemi se è già stato chiesto ma ci sono tantissime pagine in questo thread..confermatemi sta cosa..se faccio partire l'update assistant, compro la licenza di W8 pro, poi scelgo di formattare la ISO su un DVD, è possibile poi dopo il format,stoppare l'installazione per rimandarla ad un secondo momento lanciandola dal DVD?
no voja di piallare tutto e vorrei aspettare un po' prima di installare il nuovo SO..inoltre la licenza che si riceve via mail deve essere attivata entro una certa data o è attivabile in qualunque momento? grazie

davido
29-10-2012, 15:37
Preso adesso e pagato con paypal, no problem.
Solo che sta scaricando lentissimo..ETA 10 /12ore:mad:
speriamo si riprenda..

Toucan
29-10-2012, 15:38
ragazzi scusatemi se è già stato chiesto ma ci sono tantissime pagine in questo thread..confermatemi sta cosa..se faccio partire l'update assistant, compro la licenza di W8 pro, poi scelgo di formattare la ISO su un DVD, è possibile poi stoppare l'installazione per rimandarla ad un secondo momento?no voja di piallare tutto e vorrei aspettare un po' prima di formattare tutto e installare il nuovo SO..inoltre la licenza che si riceve via mail deve essere attivata entro una certa data o è attivabile in qualunque momento? grazie
Nessun vincolo… puoi installare quando vuoi. ;)

s12a
29-10-2012, 15:38
Ma io non so come fai ad usare i siti in spazi così ridotti.
Io ho appena misurato la larghezza della finestra di Firefox sul mio schermo essere di 1440 pixel, non proprio ridotta considerato che la stragrande maggioranza parte dei siti web e` progettata per una risoluzione massima di 1280 pixel di larghezza.

gaxel
29-10-2012, 15:39
ragazzi scusatemi se è già stato chiesto ma ci sono tantissime pagine in questo thread..confermatemi sta cosa..se faccio partire l'update assistant, compro la licenza di W8 pro, poi scelgo di formattare la ISO su un DVD, è possibile poi stoppare l'installazione per rimandarla ad un secondo momento?no voja di piallare tutto e vorrei aspettare un po' prima di formattare tutto e installare il nuovo SO..inoltre la licenza che si riceve via mail deve essere attivata entro una certa data o è attivabile in qualunque momento? grazie

Dopo che ha finito di scaricare puoi masterzìzzare la ISO e poi esci... installi quando vuoi. L'offerta scade il 31 gennaio, ma non so se la licenza debba essere attivata entro il 31 gennaio... sarebbe strano perché se poi formatti o di parte il PC dopo, non potresti più attivarla.

Toucan
29-10-2012, 15:40
Preso adesso e pagato con paypal, no problem.

Perfetto… allora era solo un problema momentaneo!!
Preferisco usare PayPal anch'io… ;)

]Rik`[

gmail web :D

Aenil
comunque per il fatto delle finestre sempre massimizzate è molto relativo il discorso, non penso di esser l'unico ad aver la necessità di visionare anche 4 finestre contemporaneamente, (anche sul notebook :cry: ), ad esempio autocad+excel+pdf vari, mi capita di usarne uno dei 3 ma prendendo informazioni dagli altri 2 (ad esempio disegno mentre leggo i dati dai pdf ed excel). oppure anche navigando normalmente nel web a chi non è capitato di affiancare più finestre per delle comparazioni?

insomma mi sembrano cose abbastanza normali :)

tiger88
29-10-2012, 15:42
Dopo che ha finito di scaricare puoi masterzìzzare la ISO e poi esci... installi quando vuoi. L'offerta scade il 31 gennaio, ma non so se la licenza debba essere attivata entro il 31 gennaio... sarebbe strano perché se poi formatti o di parte il PC dopo, non potresti più attivarla.

bhe per esempio per windows media center funziona cosi e cioè devi attivare la licenza entro il 31 gennaio...

tiger88
29-10-2012, 15:44
comunque per il fatto delle finestre sempre massimizzate è molto relativo il discorso, non penso di esser l'unico ad aver la necessità di visionare anche 4 finestre contemporaneamente, (anche sul notebook :cry: ), ad esempio autocad+excel+pdf vari, mi capita di usarne uno dei 3 ma prendendo informazioni dagli altri 2 (ad esempio disegno mentre leggo i dati dai pdf ed excel). oppure anche navigando normalmente nel web a chi non è capitato di affiancare più finestre per delle comparazioni?

proprio per questo sui desktop sarebbe stato piu opportuno creare una sorta di rainmeter ad applicazioni piu che metro.

s12a
29-10-2012, 15:44

Ma anche il drag e drop fra piu` finestre, o se mi serve aprire notepad++ o calcolatrice (o tutti e due insieme) mentre leggo quello che c'e` in background, o se devo fare uno screenshot di diverse cose insieme (con irfanview) ecc. Ma davvero la gente qui usa 1 massimo 2 applicazioni per volta? :confused:

tiger88
29-10-2012, 15:46
Ma anche il drag e drop fra piu` finestre, o se mi serve aprire notepad++ o calcolatrice (o tutti e due insieme) mentre leggo quello che c'e` in background, o se devo fare uno screenshot di diverse cose insieme (con irfanview) ecc. Ma davvero la gente qui usa 1 massimo 2 applicazioni per volta? :confused:

si ma tutto questo con lo smartphone e col tablet non lo fai, che c'entra...

freddye78
29-10-2012, 15:47
Nessun vincolo… puoi installare quando vuoi. ;)

grazie ;)

bhe per esempio per windows media center funziona cosi e cioè devi attivare la licenza entro il 31 gennaio...

gentilmente non potreste magari controllare nella mail che avete ricevuto se c'è specificato?
giusto per tranquillità, non vorrei spendere 30 euro per poi trovarmi una licenza a scadenza :confused:

Toucan
29-10-2012, 15:47
Non mi sono mai piaciute le "finestre massimizzate"… mi piace sempre vedere anche quello che c'è sotto (anche sui monitor meno grandi). ;)

Per questo mi piacevano le "finestre vetrose" di Windows 7 (che spero presto vengano ripristinate anche su Windows 8). :)

Comunque, a parte i gusti personali, trovo molto più "produttivo" poter aprire più finestre contemporaneamente (come d'altronde fino a pochi giorni fa anche la MS ci spingeva a fare con i suoi OS! :D).

paolob79
29-10-2012, 15:49
Non mi sono mai piaciute le "finestre massimizzate"… mi piace sempre vedere anche quello che c'è sotto (anche sui monitor meno grandi). ;)

Per questo mi piacevano le "finestre vetrose" di Windows 7 (che spero presto vengano ripristinate anche su Windows 8). :)

Comunque, a parte i gusti personali, trovo molto più "produttivo" poter aprire più finestre contemporaneamente (come d'altronde fino a pochi giorni fa anche la MS ci spingeva a fare con i suoi OS! :D).

Secondo me rimetteranno la possibilità.. anche perchè se devo leggere le mail con il loro programma per forza in full screen su un 27 con sfondo totalmente bianco preferisco usare altri modi..

s12a
29-10-2012, 15:49
si ma tutto questo con lo smartphone e col tablet non lo fai, che c'entra...

C'entra perche' in questo thread c'e` qualche fautore sfegatato della Metro UI anche sui PC desktop, che personalmente non riesco a capire.

shura
29-10-2012, 15:50
probabile anche che non tutti preferiscano alt+tab e poi fare cutpaste delle informazioni rispetto a tenere le due schermate affiancate e copiare a mano i dati

gaxel
29-10-2012, 15:50
Basta solo una cosa, che poi ho scritto 800 volte: Metro non c'entra niente con la produttività, almeno al momento. E l'ho scritto 16 volte ormau, leggetevi l'articolo che ho linkato, che spiega perché Microsoft a questo giro ha fatto un OS che non è appetibile al mondo business.

tiger88
29-10-2012, 15:53
C'entra perche' in questo thread c'e` qualche fautore sfegatato della Metro UI anche sui PC desktop, che personalmente non riesco a capire.

non credo dai...
è chiaro anche ai sassi ormai che win8 è stato creato per tablet e smartphone e che su desktop è inusabile,e soprattutto a MS non interessa una cippa farlo diventare piu usabile perché non è li che è destinato!
Dovevano chiamarlo win7 mobile perché le innovazioni tecniche presenti(gestione memoria, task manager ecc..) potevano essere benissimo inserite in un SP2 per win7 "normale", sarebbero stati tutti piu contenti...

gaxel
29-10-2012, 15:54

E' stato spiegato più volte... io uso tutto a fullscreen anche sul desktop, quindi mi tange relativamente tutto questo discorso sull'avere aperte 48 finestre a schermo, e a parità di applicazione, trovo più intuitive e immediate quelle Metro, che tra l'altro sfruttano al massimo tutte le novità di Windows 8, come la charms bar che per me è un'innovazione paragonabile al copia e incolla.

birmarco
29-10-2012, 15:56
Io ho appena misurato la larghezza della finestra di Firefox sul mio schermo essere di 1440 pixel, non proprio ridotta considerato che la stragrande maggioranza parte dei siti web e` progettata per una risoluzione massima di 1280 pixel di larghezza.

Però ci sono molti siti che aumentano con l'aumentare della dimensione della finestra... anche solo per HWU vale la pena navigare in fullscreen :)

Toucan
29-10-2012, 15:56
La MS ha deciso che dobbiamo tornare agli shortcut… come ai tempi del DOS!! ;)

Nessuno ha quasi mai usato gli shortcut… tra i cosiddetti utenti normali è già molto raro che qualcuno ricordi Ctrl+C e Ctrl+V… ma a Redmond hanno deciso che questo è il futuro!!
Tra un po' magari ci diranno che l'interfaccia a caratteri è più "evoluta" dell'interfaccia grafica… e magari si tornerà per tutto alla "riga di comando"!! :D

Boh… io il "progresso" preferisco valutarlo in base ai benefici effettivi che porta (e non leggendo i "volantini pubblicitari" della MS). :mbe:

gaxel
29-10-2012, 15:57
non credo dai...
è chiaro anche ai sassi ormai che win8 è stato creato per tablet e smartphone e che su desktop è inusabile,e soprattutto a MS non interessa una cippa farlo diventare piu usabile perché non è li che è destinato!
Dovevano chiamarlo win7 mobile perché le innovazioni tecniche presenti(gestione memoria, task manager ecc..) potevano essere benissimo inserite in un SP2 per win7 "normale", sarebbero stati tutti piu contenti...

Che su desktop sia inusabile è una falsità. Che tu lo trovi difficile da usare perché son 30 anni che usi icone, finestre e menù è un altro discorso.

tiger88
29-10-2012, 15:59
Che su desktop sia inusabile è una falsità. Che tu lo trovi difficile da usare perché son 30 anni che usi icone, finestre e menù è un altro discorso.

si scusa non sono all'altezza però a questo punto dovrebbero creare un nuovo SO anche per noi menomati perché ho il sentore che siamo un po tantini...
anche gli handicappati hanno diritto ad usufruire di determinati servizi!

Comunque la chiudo qui, il forum non sarà un buon campione di indagine ma è evidente come la pensano la maggior parte degli utenti qui, se poi si volessero ulteriori conferme basta andarsi a fare un giro sul web per leggersi le varie condanne a morte di Win8, a questo punto è inutile qualsiasi parola in piu.
Comunque le minoranze vanno rispettate, questo non bisogna mai dimenticarlo.

Toucan
29-10-2012, 16:04
Sinceramente non capisco perché dovrei sforzarmi per abituarmi ad un'interfaccia più scomoda. :(

Forse perché in questo modo gli alti dirigenti della MS sarebbero contenti?
Scusami… ma non mi sembra un motivo sufficiente!! ;)