View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD RADEON RX460/470/480 - RX560/570/580/590
mirkonorroz
12-01-2018, 18:41
Se non sbaglio (ma spesso sbaglio) la qualita' filtraggio trama e' legata al mipmap, quindi in realta' dipende da come e' implementato il gioco.
Se si fa un uso pessimo del mipmap puo' capitare che si vedano textures di qualita' pessima perche' al posto che la "bitmap" di qualita' alta viene usata/scelta quella di qualita' bassa. Forzando la qualita' alta da drivers dovrebbe essere sempre usato il mipmap migliore.
Se il gioco gia' di suo non ha mipmap diversi, logicamente e' inutile. In pratica e' un LOD per le textures, ma che di certo non influisce ad esempio sul LOD delle textures di motogp, quindi o varia da gioco a gioco o agisce su un altro livello.
Non posso nemmeno escludere che che sia la scheda+drivers a generare i mipmaps di qualita' inferiore a partire dalle textures native e poi a sceglierli in automatico. Non ho letto piu' di tanto.
Grizlod®
12-01-2018, 19:03
Se non sbaglio (ma spesso sbaglio) la qualita' filtraggio trama e' legata al mipmap, quindi in realta' dipende da come e' implementato il gioco.
Se si fa un uso pessimo del mipmap puo' capitare che si vedano textures di qualita' pessima perche' al posto che la "bitmap" di qualita' alta viene usata/scelta quella di qualita' bassa. Forzando la qualita' alta da drivers dovrebbe essere sempre usato il mipmap migliore.
Se il gioco gia' di suo non ha mipmap diversi, logicamente e' inutile. In pratica e' un LOD per le textures, ma che di certo non influisce ad esempio sul LOD delle textures di motogp, quindi o varia da gioco a gioco o agisce su un altro livello.
Non posso nemmeno escludere che che sia la scheda+drivers a generare i mipmaps di qualita' inferiore a partire dalle textures native e poi a sceglierli in automatico. Non ho letto piu' di tanto.Dovrebbe appunto essere la scheda, ma neppure sui vari benchmarks grafici me ne accorgo.
AMD dovrebbe mettervi mano a sta cosa...mi ricordo l'unica nVidia che ho avuto (aveva anche l'opzione massime prestazioni), era inguardabile.
Roland74Fun
12-01-2018, 19:21
si ma 1.03v ci credo... a che frequenza poi, li non mi pare di averla vista?
io in crysis 3 stavo a 1.13-1.15v per 1350mhz e mem 2065mhz
Vabbene così?
https://www.youtube.com/watch?v=a7tm2Y3n3kQ
Se poi pensi che quei 40 mhz sulle memorie vogliano dire la differenza di 15 gradi allora va bene. Io è già troppo se le metto così. Le memorie non si toccano.
ELMAGICO82
12-01-2018, 19:39
Vedi se ti da la possibilità di correzione dei drivers dalla cartella C:\ AMD, clickando su Setup.exe
I driver con il procedimento che mi hai consigliato li ha aggiornati. Sembra che l'errore all'avvio di win 10 non lo sta più dando. thx
Modifica software is for boys, modifica hardware is for men :asd:
And...
warranty is...
...fucked! :O
:asd:
mirkonorroz
13-01-2018, 10:47
L'AA morfologico non è simile a smaa?
Secondo me sopra il fullhd un lieve fxaa e buona notte.
L'SMAA e' meglio dell'MLAA, infatti il secondo era palese come arrotondasse troppo i bordi ad esempio dei caratteri a schermo (nei giochi con risoluzioni basse).
L'SMAA e' una evoluzione/miscuglio:
l'abstract dice:
Abstract
We present a new image-based, post-processing antialiasing technique, which offers practical solutions to the common, open problems of existing filter-based real-time antialiasing algorithms. Some of the new features include local contrast analysis for more reliable edge detection, and a simple and effective way to handle sharp geometric features and diagonal lines. This, along with our accelerated and accurate pattern classification allows for a better reconstruction of silhouettes. Our method shows for the first time how to combine morphological antialiasing (MLAA) with additional multi/supersampling strategies (MSAA, SSAA) for accurate subpixel features, and how to couple it with temporal reprojection; always preserving the sharpness of the image. All these solutions combine synergies making for a very robust technique, yielding results of better overall quality than previous approaches while more closely converging to MSAA/SSAA references but maintaining extremely fast execution times. Additionally, we propose different presets to better fit the available resources or particular needs of each scenario.
Ovviamente il mio consiglio era in mancanza di un AA nel gioco che fosse efficiente. A me non piace usare soluzioni che non siano del gioco o dei drivers: es radeonpro, reshade etc.
EDIT:
diciamo che per quanto mi riguarda il 4k su schermo 27 pollici mi risolverebbe definitivamente il problema, sempre che il videogioco sia in ogni sua parte renderizzato a 4k, senza upscaling o bassi campionamenti selettivi.
mirkonorroz
13-01-2018, 10:51
And...
warranty is...
...fucked! :O
Io e' da quando avevo 3 anni che "apro" i "giocattoli" :D
SpongeJohn
13-01-2018, 11:26
...
roland non so che dirti, io faccio 10-15 gradi in più sono sfigato oppure c'è qualquadrachenoncosa :D
anche oggi ho provato a case aperto ma non cambia la solfa, non ho registrato nemmeno il video...
Scusa la domanda banale, ma hai controllato che le ventole girino a dovere? Sopratutto quella più vicino alle uscite video (dove ci sono i vrm). Può essere che girino a velocità diverse l'una dall'altra?
Gyammy85
13-01-2018, 12:11
L'SMAA e' meglio dell'MLAA, infatti il secondo era palese come arrotondasse troppo i bordi ad esempio dei caratteri a schermo (nei giochi con risoluzioni basse).
L'SMAA e' una evoluzione/miscuglio:
l'abstract dice:
Ovviamente il mio consiglio era in mancanza di un AA nel gioco che fosse efficiente. A me non piace usare soluzioni che non siano del gioco o dei drivers: es radeonpro, reshade etc.
EDIT:
diciamo che per quanto mi riguarda il 4k su schermo 27 pollici mi risolverebbe definitivamente il problema, sempre che il videogioco sia in ogni sua parte renderizzato a 4k, senza upscaling o bassi campionamenti selettivi.
Il morfologico applica l'effetto a tutta la scena, ecco il perché dei caratteri sfumati. Dovrebbe funzionare su quasi tutti i gicohi dx11, non so in dx12, io lo uso con little nightmares, tanto non fa calare i frame
Se posso dire la mia, ormai i giochi hanno una complessità poligonale tale che l'uso di msaa classico non ha molto senso, era una cosa per i vecchi giochi che praticamente erano scatole con pupazzetti e i bordi seghettati si notavano molto.
SpongeJohn
13-01-2018, 14:09
e come lo capisco? purtroppo il check di trixx non posso farlo lo installo ma il bottone non compare... ma cmq c'è poco da fare le ventoline sono spesse appena 5mm... tirano poca aria
Se c'è una forte discrepanza tra la velocità delle due ventole lo vedi "ad occhio" che una gira meno velocemente.
Intendo proprio: apri il case e vedi se sotto sforzo le ventole girano alla stessa velocità.
tobyaenensy
13-01-2018, 17:40
io non ho questi variazioni clamorose con cambio risoluzione,però un aumento tra il 3-9% si
Gyammy85
14-01-2018, 09:29
ah ok...
Comunque ho provato adesso abbassando di un solo step la risoluzione e cioè mettendo 2048×1536 (è quella selezionabile tra la 1920x1200 e la 2560x1600 in Crysis 3) e come diceva Bivvoz e fa 10° gradi in meno, sono a 65° di media con il chill 40-60, pazzesco...
chissà perché la risoluzione incide sulla temperatura a prescindere che il carico gpu vada sempre al 100%... sicuramente andrà meno volte al 100% rispetto al QHD, ma ci arriva comunque quando fa i 60fps nelle azioni concitate...
Secondo me dipende da come è impostata la curva delle ventole.
Ho provato ora wolf 2 a 1080p senza frtc in tunnel dove c'è poco da renderizzare e arriva lo stesso a 70 gradi, solo che le ventole stanno quasi ferme, ieri sera giocando tutto il livello Manhattan a 3200x1800 le ventole si sentivano abbastanza ad un certo punto, per mantenerla penso sempre entro i 75 gradi.
Fabio2691
14-01-2018, 17:51
Oggi la mia rx460 mi ha sorpreso!! Ho giocato a dirt4 in ultra HD 3840×2160 😱😱😱
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gyammy85
14-01-2018, 18:20
Oggi la mia rx460 mi ha sorpreso!! Ho giocato a dirt4 in ultra HD 3840×2160 😱😱😱
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dirt 4 è un super tech demo.
Ritirato subito dalle review, influenzava il mercato e faceva alzare lo spread
Disinstallalo subito e gioca a project cars
Eh mo ...eh mo...so cazzi!
https://thumbs2.imgbox.com/4b/57/l43eOE5v_t.png (http://imgbox.com/l43eOE5v)
Secondo HWinfo, GPU-Z ho la GPU al 100%, secondo MSI Ab e il task di windows 10 sta a 0%. Frequenza del core al massimo, voltaggio idem.
Strano però la temp è nella norma anche se il vcore è alto.
Riavvio tutto torna apposto, dopo un po stessa cosa.
Uhmmmm....c'è puzza di miner! :doh:
Antivurs, Malwerbytes e Hitman pro non hanno rilevato nulla però.
Che diavolo gli è preso adesso? :confused:
xbrok3nx7
15-01-2018, 18:10
Secondo HWinfo, GPU-Z ho la GPU al 100%, secondo MSI Ab e il task di windows 10 sta a 0%. Frequenza del core al massimo, voltaggio idem.
Hai guardato video su youtube con firefox?Se si c'è un bug di cui parlavamo giorni fa con gli adrenaline,per il quale dopo aver visto un video su youtube con firefox,molto spesso,l'utilizzo della gpu rimane al 100% e risolvi o chiudendo il processo "amd relive host application" che causa il problema o semplicemente riavviando i driver o il pc
Hai guardato video su youtube con firefox?Se si c'è un bug di cui parlavamo giorni fa con gli adrenaline,per il quale dopo aver visto un video su youtube con firefox,molto spesso,l'utilizzo della gpu rimane al 100% e risolvi o chiudendo il processo "amd relive host application" che causa il problema o semplicemente riavviando i driver o il pc
Si infatti il problema è proprio quello. Ho investigato ed ho trovato una soluzione momentanea:
E' un bug dell'accelerazione video VP9, si risolve disattivandola da firefox:
"media.wmf.amd.vp9.enabled" su false
Bisogna capire se è un problema di firefox o degli ultimi Adrenalin.
Per adesso la disattivo finché non fixano, tanto cambia poco. Al massimo lavora di più il processore.
Ad ogni modo hanno rotto proprio le @@. Ne esce uno al mese! :doh:
dovahkiin
15-01-2018, 20:20
Uccidi amddvr.exe e amdnow.exe dal task manager
Uccidi amddvr.exe e amdnow.exe dal task manager
Non serve, ho risolto.
Chi ha lo stesso problema con firefox vi consiglio di disattivare come ho già detto:
media.wmf.amd.vp9.enabled
Non serve, ho risolto.
Chi ha lo stesso problema con firefox vi consiglio di disattivare come ho già detto:
media.wmf.amd.vp9.enabled
Ciao, fammi capire lo devo protare su false ma da dove lo faccio dal registro di sistema ?
Gyammy85
16-01-2018, 11:16
Comunque ci lamentiamo della scarsità di schede video, ma stavo lurkando il sito DELL per altre cose e ho visto che i preassemblati sono diventati improvvisamente convenienti, un pc con SSD+meccanico, RX580 8GB e un Ryzen di fascia media si prende sui 1000€ :D
E' tutto un gombloddo.
Infatti il mercato pc è in crescita :read: :read:
Da configurazione di firefox, per accedere scrivi "about:config" nella barra degli indirizi.
A me sta come stato predefinito Valore true lo porto su false e tutto dovrebbe essere ok giusto ?
Ciao, fammi capire lo devo protare su false ma da dove lo faccio dal registro di sistema ?
This!
Da configurazione di firefox, per accedere scrivi "about:config" nella barra degli indirizi.
Basta cliccare 2 volte sulla stringa in questione che cambia da solo su false.
A me sta come stato predefinito Valore true lo porto su false e tutto dovrebbe essere ok giusto ?
Si ma riavvia firefox dopo, anzi se avevi la gpu al 100% riavvia il pc anche.
Halaster86
16-01-2018, 16:40
stanno migliorando un sacco i drivers... :eek: sia dal punto di vista delle performance (rispetto all'inizio di anni fa in cui presi la rx480 è cambiato un sacco) sia dal punto di vista della stabilità / bug / features.
Ora abbiamo pure tutto l'overlay con tutte le informazioni possibili e immaginabili e che funziona anche nei giochi directX 12 :eek:
Scusate.. non resisto a dirlo: allo stato attuale delle cose non sono mai stato più contento di essere passato ad AMD :ciapet: lol.
Scusate.. non resisto a dirlo: allo stato attuale delle cose non sono mai stato più contento di essere passato ad AMD :ciapet: lol.
No anzi hai fatto bene a dirlo:)
Ormai i tempi son maturi e l'intera umanità deve sapere dove sta la vera forza:O
Gyammy85
16-01-2018, 21:53
Ma quando escono i driver nuovi?
Gyammy85
18-01-2018, 20:15
http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/Radeon-Software-Adrenalin-Edition-18.1.1-Release-Notes.aspx
Eccoli qua :D
Roland74Fun
18-01-2018, 23:38
Eccoli qua :D
Bene. Puntuali come sempre. Non soffriamo certo di sindrome da abbandono. Siamo in una botte di....rovere. :) :)
xbrok3nx7
19-01-2018, 11:18
Qualcuno ha provato se con i nuovi driver cambia qualcosa con il bug di firefox?
Grizlod®
19-01-2018, 11:48
Qualcuno ha provato se con i nuovi driver cambia qualcosa con il bug di firefox?
Potresti installare l'add-on H264, nel frattempo:
https://www.chimerarevo.com/internet/migliorare-la-fluidita-dei-video-youtube-firefox-215810/
L'accelerazione è supportata dalla RX 480:
https://www.amd.com/en/products/graphics/radeon-rx-480
Io con gli ultimi driver anzi i penultimi soffro del problema del mouse che ogni tanto freeza e poi va a scatti.
Lo fa spesso soprattutto con i browser aperto.
xbrok3nx7
19-01-2018, 11:54
Potresti installare l'add-on H264, nel frattempo:
https://www.chimerarevo.com/internet/migliorare-la-fluidita-dei-video-youtube-firefox-215810/
L'accelerazione è supportata dalla RX 480:
https://www.amd.com/en/products/graphics/radeon-rx-480
grazie,so che ci sono anche altri metodi per risolvere il problema,voglio sapre solo se con gli utimi driver sia cambiato qualcosa :D
Grizlod®
19-01-2018, 12:05
Io con gli ultimi driver anzi i penultimi soffro del problema del mouse che ogni tanto freeza e poi va a scatti.
Lo fa spesso soprattutto con i browser aperto.Che modello è?
No ancora, nada.
Driver ultimi e stesso bug.
ma sicuri che sto bug lo debba risolvere amd e non mozilla? :stordita:
Infatti è quello che mi sto chiedendo anche io, l'avevo anche scritto.
Su Edge per esempio non si presenta perchè il codec attivo è "avc1", su firefox invece va in VP9 e qualcosa non va con l'accelerazione HW.
xbrok3nx7
19-01-2018, 15:01
No ancora, nada.
Driver ultimi e stesso bug.
ok,grazie mille
ma sicuri che sto bug lo debba risolvere amd e non mozilla? :stordita:
Personalmente non dico che lo debba risolvere amd,perchè potrebbe essere tranquillamente solo colpa di firefox (anzi è molto probabile visto che gli altri browser vanno bene),però il bug potrebbe non esserci più,credo,anche con altri driver (come mi sa succede con quelli più vecchi),ecco perchè ho chiesto :D
Lo fa spesso soprattutto con i browser aperto.
Che modello è?
Asus CH6 Ryzen 1600x e GPU Asus RX580 DUAL . driver 17.12.2
nessun carico CPU o GPU anomalo.
Booh...
Sono solo io che con i nuovi 18.1.1 ha il freesync che da problemi? E' completamente inutilizzabile :(
Roland74Fun
19-01-2018, 18:03
La gpu non dovrebbe stare al 100% senza fare nulla qualunque cosa dica firefox a driver o almeno credo.
Io non ho questo problema con Firefox.
Disabilitate l'accelerazione hardware.
Sono solo io che con i nuovi 18.1.1 ha il freesync che da problemi? E' completamente inutilizzabile :(
Ho letto che ci sono problemi di stutter dalla 17.12.2 in poi, ma dovrebbero essere randomici, ed innescati dall'alt-tab o simili (alt+enter ecc). Se è questo il tuo problema prova a notare se le frequenze durante lo stutter sono normali o palesemente basse e in caso prova a disattivare l'instant replay se attivo e dopo doppio alt tab o alt enter. Comunque è un "known issue" riproducibile, ergo dovrebbe essere fixato ammesso sempre che sia il problema che stai riscontrando.
Ho letto che ci sono problemi di stutter dalla 17.12.2 in poi, ma dovrebbero essere randomici, ed innescati dall'alt-tab o simili (alt+enter ecc). Se è questo il tuo problema prova a notare se le frequenze durante lo stutter sono normali o palesemente basse e in caso prova a disattivare l'instant replay se attivo e dopo doppio alt tab o alt enter. Comunque è un "known issue" riproducibile, ergo dovrebbe essere fixato ammesso sempre che sia il problema che stai riscontrando.
Stuttera e flickera tutto lo schermo senza fare alt tab o cose simili, le frequenze sono normali e stabili...ho aggiornato in cocomitanza la cpu, passando ad un i7 7700, potrebbe essere quella?
Grizlod®
19-01-2018, 18:58
Asus CH6 Ryzen 1600x e GPU Asus RX580 DUAL . driver 17.12.2
nessun carico CPU o GPU anomalo.
Booh...Intendevo il mouse...è wireless? :)
Roland74Fun
19-01-2018, 19:33
A me freesync funziona bene e non ho stuttering, quello che non riesco più a far andare è la UI in game.
Idem. Da quando ci sono questi adrenaline tutto va per il meglio.
Altro che stuttering.
....pat...pat.... :) :)
Io non ho questo problema con Firefox.
Disabilitate l'accelerazione hardware.
Nemmeno io ho problemi con firefox, Win7 x64, accelerazione abilitata e driver 13.9 :asd:
:cry:
Gyammy85
19-01-2018, 20:14
Nemmeno io ho problemi con firefox, accelerazione abilitata e driver 13.9 :asd:
:cry:
Non preoccuparti verrà risolto col prossimo driver ma tanto non fregherà niente a nessuno, come quando hanno risolto i crash con tomb raider o per ultimi quelli coi fondamentali titoli dx9 :) :)
Usate Edge! 😉
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
CUT
Non mi criticare i giochi Dx9, che io non ci sono ancora arrivato, ora ne sto facendo uno Dx8.1.:mad:
:D
Intendevo il mouse...è wireless? :)
Si è wireless, Logitech Unify e non ho mai avuto problemi prima d'ora.
Grizlod®
19-01-2018, 21:38
Si è wireless, Logitech Unify e non ho mai avuto problemi prima d'ora.Dal profilo 'Opzioni risparmio energia' abilitato, prova a togliere la 'Sospensione selettiva USB'.
Oppure se hai un controller PCI (PCI_Ex 1x) - USB2 (non un header), prova a collegarvi il ricevitore.
sniperspa
19-01-2018, 23:39
Ho capito mi tengo i 17.12.1 :fagiano:
mirkonorroz
20-01-2018, 15:01
Sono drivers scritti per le Fury :O :sofico:
Infatti a me vanno perfettamente (anche con Firefox con accelerazione HW) :D
Gyammy85
20-01-2018, 18:28
Sono drivers scritti per le Fury :O :sofico:
Infatti a me vanno perfettamente (anche con Firefox con accelerazione HW) :D
#furycy
Ma forse dipende da tutti quegli sp fasulli
Ragazzi visti i prezzi folli della fascia media pensavo di acquistare una 560 per sostituire la 7950. Avrei un guadagno,seppur minimo o andrei in peggio?
Dovrei aggiornare la config e passare al m-atx e sto valutando se prendere lo silverstone rvz03b che supporta schedozze belle grandi e tenere la 7950 oppure prendere lo sharkoon ca-m e cambiare vga. Avrei una differenza di 20€ alla fine (contando la vendita della 7950).
Che faccio?
Gyammy85
22-01-2018, 09:37
Ragazzi visti i prezzi folli della fascia media pensavo di acquistare una 560 per sostituire la 7950. Avrei un guadagno,seppur minimo o andrei in peggio?
Dovrei aggiornare la config e passare al m-atx e sto valutando se prendere lo silverstone rvz03b che supporta schedozze belle grandi e tenere la 7950 oppure prendere lo sharkoon ca-m e cambiare vga. Avrei una differenza di 20€ alla fine (contando la vendita della 7950).
Che faccio?
Tieniti la 7950, la 560 va un pochino meno, a meno che tu non abbia bisogno di freesynch o altre cose del genere più nuove tipo chill, non so allo stato attuale cosa supporti la serie 7000...
Io lascerei perdere, se vai su RX560 / GTX1050 andrà grosso modo uguale.
Per un certo guadagno devi almeno andare sulla 1050 Ti.
Tieniti la 7950, la 560 va un pochino meno, a meno che tu non abbia bisogno di freesynch o altre cose del genere più nuove tipo chill, non so allo stato attuale cosa supporti la serie 7000...
ho un normale 27" ips 60hz se è per quello
Io lascerei perdere, se vai su RX560 / GTX1050 andrà grosso modo uguale.
Per un certo guadagno devi almeno andare sulla 1050 Ti.
ok dai procedo con il silverstone e mobo itx :D
Domanda: :D
Potendo vendere la mia R9 290 e comprare con 30/40 euro di differenza una 580 4GB nuova converrebbe ?
sniperspa
22-01-2018, 10:43
Potendo vendere la mia R9 290 e comprare con 30/40 euro di differenza una 580 4GB nuova converrebbe ?
Non credo...guadagno prossimo allo zero mi sa
Gyammy85
22-01-2018, 10:46
La 580 da 4 è un pò penalizzata dalla frequenza più bassa delle ram rispetto a quella da 8, ma a parte il discorso consumi avresti maggiori prestazioni negli ultimi titoli (tomb raider o wolf 2 per dirne un paio), in generale in tutti quei giochi geometry-bound
RoUge.boh
24-01-2018, 10:26
Ragazzi per chi mi avesse letto dei problemi di "green screen" della ma amica era un problema di cavo HDMI, è bastato cambiarlo è i problemi non si sono più presentati. :D
Grazie a tutti dell'aiuto
giusto per curiosità, ma c'è qualcuno del forum che acquista a questi prezzi? :mbe:
Ciao a tutti.
Ho una Sapphire RX480 Nitro+ 4GB e questa dannata scalda come una stufa. Per il modo in cui è fatta manda l'aria calda all'interno del case, indirizzandone una parte verso il pannello anteriore. Come conseguenza l'aria calda ritorna in circolo e fa aumentare la temperatura interna e dei vari componenti.
Ora, in previsione della torrida estate che probabilmente ci troveremo ancora ad affrontare volevo modificare o sostituire il sistema di dissipazione.
Le alternative sono queste:
1. Sostituisco il tutto con un Arctic Accelero Mono Plus.
2. Rimuovo la cover dove sono attaccate le ventole Sapphire e le sostituisco con due Arctic F9 PWM (o F12), attaccandole in qualche modo al dissipatore originale. L'ideale sarebbe cannibalizzare due ventole Arctic Turbo Module V1 e incollare il loro sistema di attacco alle ventole F9 o F12, ma non le ho. In qualche modo farei comunque. Sono PWM e hanno l'attacco a 4 pin, come quelle Sapphire, quindi dovrebbero essere controllate dalla GPU allo stesso modo delle altre.
In entrambi i casi perderei il backplate. Io invece volevo tenerlo e magari aggiungere qualche pad termico tra lo stesso e il PCB del retro della scheda.
Per fissare il backplate in assenza della cover Sapphire potrei usare le viti originali e dei semplici dadini per bloccarle.
Peraltro tenendo il backplate potrei sfruttarlo per l'attacco delle ventole sostitutive, facendo passare delle fascette da elettricista lunghe tra le sue fessure. Non sarebbe il massimo dell'eleganza, ma chissenefrega!
Così com'è le ventole sono fastidiose anche al 50%.
Per cercare di limitare il ricircolo dell'aria calda espulsa dalla scheda ho aggiunto un foglio di plastica (quelli che si trovano all'interno degli schermi lcd some isolanti) lungo circa 20 cm e piegato a forma di U all'estremità dove si attacca l'alimentazione, per cercare di convogliare l'aria verso l'alloggiamento frontale del floppy. Sembra funzionare, ma ovviamente non è sufficiente. Quindi devo modificare il sistema di dissipazione.
Voi come avete fatto per contenere caldo e rumore della Sapphire?
Qualora decidessi di sostituire o aggiungere pad termici tra il backplate e il retro della scheda, che pad mi consigliate? Io non l'ho mai aperta, quindi non so di che spessore sia quello originale.
Questo tizio ha lasciato quello originale (è la striscia nera in mezzo a quelli blu) e ne ha aggiunto altri (i blu):
https://imgur.com/gallery/PjY53
Comunque due ventole, 4 dadini con 4 rondelline (di plastica o gomma) e 4 fascette potrebbero essere sufficienti per cambiarne il carattere. Le soluzioni Accelero a due ventole non le prendo in considerazione, sono troppo voluminose e decisamente brutte a mio parere.
edit
Qualcuno ha messo in pratica la mia idea. Thread interessante se avete i miei stessi problemi:
http://www.overclock.net/forum/67-amd-ati/1605387-rx-480-custom-cooling-discussion-3.html#post25340866
Roland74Fun
25-01-2018, 19:36
Io non ho fatto nulla. La scheda non scalda più del normale e le ventole non vanno assolutamente al di sopra del 40%. L'unico accorgimento è stato un generoso downvolt e la tengo col bios a 1266 mhz che mi basta ed avanza come potenza.
Le F9 della Artic le ho comprate e stanno nel cassetto.
Ciao a tutti.
Ho una Sapphire RX480 Nitro+ 4GB e questa dannata scalda come una stufa. Per il modo in cui è fatta manda l'aria calda all'interno del case, indirizzandone una parte verso il pannello anteriore. Come conseguenza l'aria calda ritorna in circolo e fa aumentare la temperatura interna e dei vari componenti.
Ora, in previsione della torrida estate che probabilmente ci troveremo ancora ad affrontare volevo modificare o sostituire il sistema di dissipazione.
2. Rimuovo la cover dove sono attaccate le ventole Sapphire e le sostituisco con due Arctic F9 PWM (o F12), attaccandole in qualche modo al dissipatore originale. L'ideale sarebbe cannibalizzare due ventole Arctic Turbo Module V1 e incollare il loro sistema di attacco alle ventole F9 o F12, ma non le ho. In qualche modo farei comunque. Sono PWM e hanno l'attacco a 4 pin, come quelle Sapphire, quindi dovrebbero essere controllate dalla GPU allo stesso modo delle altre.
In entrambi i casi perderei il backplate. Io invece volevo tenerlo e magari aggiungere qualche pad termico tra lo stesso e il PCB del retro della scheda.
Per fissare il backplate in assenza della cover Sapphire potrei usare le viti originali e dei semplici dadini per bloccarle.
Peraltro tenendo il backplate potrei sfruttarlo per l'attacco delle ventole sostitutive, facendo passare delle fascette da elettricista lunghe tra le sue fessure. Non sarebbe il massimo dell'eleganza, ma chissenefrega!
Per cercare di limitare il ricircolo dell'aria calda espulsa dalla scheda ho aggiunto un foglio di plastica (quelli che si trovano all'interno degli schermi lcd some isolanti) lungo circa 20 cm e piegato a forma di U all'estremità dove si attacca l'alimentazione, per cercare di convogliare l'aria verso l'alloggiamento frontale del floppy. Sembra funzionare, ma ovviamente non è sufficiente. Quindi devo modificare il sistema di dissipazione.
Qualora decidessi di sostituire o aggiungere pad termici tra il backplate e il retro della scheda, che pad mi consigliate? Io non l'ho mai aperta, quindi non so di che spessore sia quello originale.
Questo tizio ha lasciato quello originale (è la striscia nera in mezzo a quelli blu) e ne ha aggiunto altri (i blu):
Comunque due ventole, 4 dadini con 4 rondelline (di plastica o gomma) e 4 fascette potrebbero essere sufficienti per cambiarne il carattere. Le soluzioni Accelero a due ventole non le prendo in considerazione, sono troppo voluminose e decisamente brutte a mio parere.
edit
Qualcuno ha messo in pratica la mia idea. Thread interessante se avete i miei stessi problemi:
http://www.overclock.net/forum/67-amd-ati/1605387-rx-480-custom-cooling-discussion-3.html#post25340866
Hai ventola frontale davanti alla Nitro? Se si toglila subito e piazzala sopra come ho fatto io, altrimenti si pestano i piedi a vicenda. Io l'ho spostata sopra in estrazione e ho 5° in meno. Con downvolt altri -5°
Ho un piccolo problema, non è chissà che ma vorrei risolverlo.
Relive non si attiva in game o meglio, la registrazione delle clip di gioco, vado per attivare con lo la combinazione di tasti ma non risponde (il gioco funziona egregiamente), nelle impostazioni di Relive ho così agito:
Relive: Attivato
Registra Desktop: abilitato
Cattura regione senza bordi : abilitato
sequenza di tasti per tutto standard.
Ho disattivato il Game DVR di Microsoft e la scheda è quella nella firma, come posso far capire a Relive di registrare qualcosa?
p.s. il desktop lo registra normalmente ma non vorrei occupare spazio partendo da una registrazione su desktop.
Gyammy85
25-01-2018, 20:13
Relive non si attiva in game o meglio, la registrazione delle clip di gioco, vado per attivare con lo la combinazione di tasti ma non risponde (il gioco funziona egregiamente), nelle impostazioni di Relive ho così agito:
Ho disattivato il Game DVR di Microsoft e la scheda è quella nella firma, come posso far capire a Relive di registrare qualcosa?
p.s. il desktop lo registra normalmente ma non vorrei occupare spazio partendo da una registrazione su desktop.
Di che gioco si tratta? Io per registrare faccio alt+r e poi lo avvio dall'overlay, ma a volte non funziona.
Di che gioco si tratta? Io per registrare faccio alt+r e poi lo avvio dall'overlay, ma a volte non funziona.
WWE 2K18, probabilmente non lo saprà nessuno ma tentare non nuoce :D
Gyammy85
25-01-2018, 20:24
WWE 2K18, probabilmente non lo saprà nessuno ma tentare non nuoce :D
Con altri giochi ti funziona? E' molto probabile che sia un problema del gioco e allora per registrare devi necessariamente cominciare dal desktop.
Hai ventola frontale davanti alla Nitro? Se si toglila subito e piazzala sopra come ho fatto io, altrimenti si pestano i piedi a vicenda. Io l'ho spostata sopra in estrazione e ho 5° in meno. Con downvolt altri -5°
Ne ho una frontale, da 140, ma è più bassa rispetto alla scheda di circa 10 cm.
Dopo la modifica che ho descritto ne ho messa una sopra (risulta subito davanti alla cpu e sopra la ram) in ingresso. Funziona così: il foglio dirige l'aria calda dal muso della gpu verso la porta destinata al floppy e gli impedisce di scendere verso il basso del case e finire nel flusso introdotto dalla ventola frontale. Allo stesso tempo la ventola superiore manda aria fresca al processore e impedisce a parte dell'aria calda che esce dal muso della gpu di salire verso la ventola della cpu.
Senza entrare nei dettagli il flusso d'aria nel mio case è diretto ad avere una pressione positiva e sembra funzionare piuttosto bene.
Il case adesso è bello fresco, anche in gioco, ma vivo in Sardegna e qui in estate ci sono quasi 40° per molte settimane.
La scorsa estate avevo cpu e gpu in underclock e undervolt, ma di pomeriggio era impossibile usare il pc anche solo per navigare e la cosa non migliorava a tarda sera o di notte, perché non c'era un filo d'aria. Non c'era la modifica che ho detto, però, quindi la temperatura interna era certamente elevata.
Comunque sia, io le ventole della Sapphire le trovo rumorose anche al 50% come ho detto. Mi danno fastidio. Ovviamente sono cose che uno scopre a cose fatte, quindi ora me la tengo, anche perché il mercato adesso è quello che è.
La scheda in sé è molto veloce, facendo 3D rendering è una scheggia, ma nel mio caso devo necessariamente sostituire le ventole.
Con altri giochi ti funziona? E' molto probabile che sia un problema del gioco e allora per registrare devi necessariamente cominciare dal desktop.
così ho fatto con due impostazioni diverse:
il vieo che ne esce fuori presenta molta perdita di frame e in generale scattosità, ho provato due configurazioni diverse:
1080p 60 FPS
720p 30 FPS
cìè qualche componente che fa da collo di bottiglia nel mio sistema secondo voi?
sniperspa
26-01-2018, 19:35
Versione driver?
Mi pare che con una release mi dava problemi anche a me a far partire la registrazione ingame
Versione driver?
Mi pare che con una release mi dava problemi anche a me a far partire la registrazione ingame
l'ultima disponibile :)
SpongeJohn
26-01-2018, 19:56
così ho fatto con due impostazioni diverse:
il vieo che ne esce fuori presenta molta perdita di frame e in generale scattosità, ho provato due configurazioni diverse:
1080p 60 FPS
720p 30 FPS
cìè qualche componente che fa da collo di bottiglia nel mio sistema secondo voi?
Su che supporto stai registrando? Quanti Mbps hai impostato per la registrazione? Quale codec stai usando e che programma utilizzi per "vedere" i video.
Su che supporto stai registrando? Quanti Mbps hai impostato per la registrazione? Quale codec stai usando e che programma utilizzi per "vedere" i video.
30 mbps massimi
codifica: hevc
programma: VLC ma anche l'app predefinida di Windows, entrambe con lo stesso problema.
dovrei provare con qualche gioco, quale consigliate come bench?
SpongeJohn
26-01-2018, 20:17
30 mbps massimi
codifica: hevc
programma: VLC ma anche l'app predefinida di Windows, entrambe con lo stesso problema.
dovrei provare con qualche gioco, quale consigliate come bench?
Seleziona AVC che tanto hevc non è supportato da Youtube. Inoltre il supporto dove registri è importante che riesca a supportare uno stream continuo di dati, per questo chiedevo dove stai registrando e se, nel mentre, quel disco/ssd viene utilizzato da qualche altro programma.
Registro regolarmente bf1 e pubg 1080p@60 con 30Mbps e va "quasi sempre" tutto liscio (a volte mi sballa l'audio).
Seleziona AVC che tanto hevc non è supportato da Youtube. Inoltre il supporto dove registri è importante che riesca a supportare uno stream continuo di dati, per questo chiedevo dove stai registrando e se, nel mentre, quel disco/ssd viene utilizzato da qualche altro programma.
Registro regolarmente bf1 e pubg 1080p@60 con 30Mbps e va "quasi sempre" tutto liscio (a volte mi sballa l'audio).
è ahimè un disco meccanico da 1 TB seagate da (suppongo) 7500 giri, ci sta il gioco in esecuzione, dipende da questo? avrei anche un HDD diverso dove c'è solo musica, potrei utilizzare quello per non avere problemi?
SpongeJohn
26-01-2018, 20:34
è ahimè un disco meccanico da 1 TB seagate da (suppongo) 7500 giri, ci sta il gioco in esecuzione, dipende da questo? avrei anche un HDD diverso dove c'è solo musica, potrei utilizzare quello per non avere problemi?
Fai una prova e levati il pensiero, in ogni caso: utilizza AVC e prova a diminuire il bitrate se nemmeno cambiando HDD la cosa migliora.
Roland74Fun
26-01-2018, 20:35
Prova a registrare con un gioco leggero mettendo il vsync per lasciare margine alla scheda video ed alla ram visto che ne hai 8 gb. Non hai un ssd dove registrare? Io ho provato anche su hdd senza problemi.
Prova comunque anche con l'altro standard di codifica.
Fai una prova e levati il pensiero, in ogni caso: utilizza AVC e prova a diminuire il bitrate se nemmeno cambiando HDD la cosa migliora.
Prova a registrare con un gioco leggero mettendo il vsync per lasciare margine alla scheda video ed alla ram visto che ne hai 8 gb. Non hai un ssd dove registrare? Io ho provato anche su hdd senza problemi.
Prova comunque anche con l'altro standard di codifica.
ho registrato al volo una partita a Half-Life 2 Episode One cambiando l'HDD, un western digital caviar green da 5400 giri, tutto maxato e lasciando le seguenti impostazioni:
FPS: 60
Res: 1080P
Codifica: AVC
Bitrate audio: 96 kbps
Bitrate video: max 30 Mbps
me lo ha registrato senza problemi, si attiva anche la registrazione partendo dal gioco stesso.
che voi sappiate, dipende molto dalla pesantezza del gioco stesso?
Roland74Fun
26-01-2018, 20:43
Generalmente ReLive si prende da 3 al 5% delle prestazioni della scheda video. Se poi usi uno di quei giochi che ti saturano la RAM e ti mandano la CPU al 100% tipo BF1 allora potresti incorrere nei problemi di cui sopra.
Generalmente ReLive si prende da 3 al 5% delle prestazioni della scheda video. Se poi usi uno di quei giochi che ti saturano la RAM e ti mandano la CPU al 100% tipo BF1 allora potresti incorrere nei problemi di cui sopra.
Non so se lo conosci ma Relive lo sto utilizzando per registrare WWE 2K18, c'è modo di sapere se è uno di quei titoli che saturano roba? che ne so, un bench live a schermo durante il gioco?
Grizlod®
26-01-2018, 20:59
ho registrato al volo una partita a Half-Life 2 Episode One cambiando l'HDD, un western digital caviar green da 5400 giri, tutto maxato e lasciando le seguenti impostazioni:
FPS: 60
Res: 1080P
Codifica: AVC
Bitrate audio: 96 kbps
Bitrate video: max 30 Mbps
me lo ha registrato senza problemi, si attiva anche la registrazione partendo dal gioco stesso.
che voi sappiate, dipende molto dalla pesantezza del gioco stesso?Devi usare il codec H265 60FPS supportato dalla videocard ed anche youtube non avrà problemi.
Gyammy85
26-01-2018, 21:39
Non so se lo conosci ma Relive lo sto utilizzando per registrare WWE 2K18, c'è modo di sapere se è uno di quei titoli che saturano roba? che ne so, un bench live a schermo durante il gioco?
Controlla se per caso i driver settano di default il frtc a 60 fps, da problemi se si vogliono registrare video.
Generalmente va bene con tutti i giochi, ecco alcuni video che ho fatto
https://www.youtube.com/watch?v=akCir4UAdpI
https://www.youtube.com/watch?v=bml6yRj5EZU&t=212s
https://www.youtube.com/watch?v=_c3Hbw3jahY&t=160s
https://www.youtube.com/watch?v=WOv4mQQoY9w&t=204s
Ho impostato 1080p 60 fps 30 mbps, ho un normalissimo hd meccanico da 500 giga
Controlla se per caso i driver settano di default il frtc a 60 fps, da problemi se si vogliono registrare video.
Generalmente va bene con tutti i giochi, ecco alcuni video che ho fatto
https://www.youtube.com/watch?v=akCir4UAdpI
https://www.youtube.com/watch?v=bml6yRj5EZU&t=212s
https://www.youtube.com/watch?v=_c3Hbw3jahY&t=160s
https://www.youtube.com/watch?v=WOv4mQQoY9w&t=204s
Ho impostato 1080p 60 fps 30 mbps, ho un normalissimo hd meccanico da 500 giga
in sostanza quei video sono registrati a 30 fps o a 60???
Noto che la tua è una 580, cambia molto dalla mia 480?
Gyammy85
26-01-2018, 21:48
in sostanza quei video sono registrati a 30 fps o a 60???
Noto che la tua è una 580, cambia molto dalla mia 480?
Si a 60 fps
Non cambia quasi niente, è la stessa gpu con frequenze un pò più tirate.
Roland74Fun
26-01-2018, 22:43
Dai video che ho visto sul tubo,stando bloccati a 60 fps un i5 sta circa all'80/85%. Quindi non ci dovrebbe ro essere problemi.
folken84
27-01-2018, 07:19
Ciao a tutti.
edit
http://www.overclock.net/forum/67-amd-ati/1605387-rx-480-custom-cooling-discussion-3.html#post25340866Anch'io trovavo eccessivamente rumorosa la scheda, finché avevo un monitor a 60hz è bastato un po' di downvolt per silenziarla, ma appena mi son preso un monitor freesync a 144hz la scheda è diventata troppo rumorosa, è come fare un benchmark costante dato che lavora sempre al 100%!
Io ho deciso di dare sfogo al tamarro che c'è in me e complice una bella offerta ho preso un accelero Extreme III, sono 3 ventole ma sono silenziosissime ed esteticamente non mi dispiacciono ;-)
Comunque con questa soluzione la scheda la tengo a 1350@1050mv ventole sui 1500giri e temp max 68°
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180127/ff95e71074379ff1ee36573e327baf83.jpg
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
domandona.
ma voi con il crossfire come vi trovate?
ho sempre meno titoli che vadano bene con il multigpu mannaggia, mass effect andromeda per esempio è stato patchato apposta, ma non c'è pezza
idem wolfenstein.
doctor who ?
27-01-2018, 10:37
domandona.
ho sempre meno titoli che vadano bene con il multigpu mannaggia, mass effect andromeda per esempio è stato patchato apposta, ma non c'è pezza
idem wolfenstein.
Guarda, non penso migliorerà la cosa, senza analizzare la cosa dal punto di vista tecnico, semplicemente lo usano relativamente 4 gatti, economicamente parlando, spendere soldi per migliorarlo significa spendere soldi per pochissimi.
Roland74Fun
27-01-2018, 10:37
Quest'accrocchio è inguardabile; un vero pugno in un occhio. Inutile la scritta luminosa Sapphire recuperata e tenuta su alla bell'e meglio a mo' di insegna di sexyshop. Dovrebbero bannarti dal forum. :mad: :mad:
Gyammy85
27-01-2018, 10:50
domandona.
idem wolfenstein.
Coi giochi dx12 dovrebbe funzionare bene, amd stessa aveva fatto vedere sniper elite 4 girare con cross di 480 a 4k con uno scaling praticamente perfetto.
sniperspa
27-01-2018, 12:54
Quest'accrocchio è inguardabile; un vero pugno in un occhio. Inutile la scritta luminosa Sapphire recuperata e tenuta su alla bell'e meglio a mo' di insegna di sexyshop. Dovrebbero bannarti dal forum. :mad: :mad:
morto :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
folken84
27-01-2018, 13:47
Il tamarro che è in te ha anche mantenuto la scritta "sapphire" illuminata :asd:Non potevo lasciarla nel cassetto..Quest'accrocchio è inguardabile; un vero pugno in un occhio. Inutile la scritta luminosa Sapphire recuperata e tenuta su alla bell'e meglio a mo' di insegna di sexyshop. Dovrebbero bannarti dal forum. :mad: :mad:Sei un mito:-D
RealB33rM4n
28-01-2018, 18:03
Anch'io trovavo eccessivamente rumorosa la scheda, finché avevo un monitor a 60hz è bastato un po' di downvolt per silenziarla, ma appena mi son preso un monitor freesync a 144hz la scheda è diventata troppo rumorosa, è come fare un benchmark costante dato che lavora sempre al 100%!
Io ho deciso di dare sfogo al tamarro che c'è in me e complice una bella offerta ho preso un accelero Extreme III, sono 3 ventole ma sono silenziosissime ed esteticamente non mi dispiacciono ;-)
Comunque con questa soluzione la scheda la tengo a 1350@1050mv ventole sui 1500giri e temp max 68°
Bello il Mugen 3 :D Io ho un accelero extreme IV ma per ora lo lascio li sulla r9 290 che le ci vole tutto!
Gyammy85
29-01-2018, 08:16
Bello il Mugen 3 :D Io ho un accelero extreme IV ma per ora lo lascio li sulla r9 290 che le ci vole tutto!
E intanto di la macinano unigine come se non ci fosse un domani, consumando 2 watt col dissipatore ricavato dal kinder sorpresa. Bah
Anch'io trovavo eccessivamente rumorosa la scheda, finché avevo un monitor a 60hz è bastato un po' di downvolt per silenziarla, ma appena mi son preso un monitor freesync a 144hz la scheda è diventata troppo rumorosa, è come fare un benchmark costante dato che lavora sempre al 100%!
Ho cercato di interpretare come sta montato il tuo pc perche' appena ho visto la foto ho urlato per lo spavento........ :mbe:
Ma quale sarebbe il prezzo "normale" per una RX 570 da 4gb?
Visto che non ho fretta di acquistare e posso aspettare...
sniperspa
29-01-2018, 10:26
Il prezzo normale pre-boom mining era sotto i 200
Ma credo non ci torneranno mai a quelle cifre
Al prezzo "normale" non ci torneranno mai comunque, se aspetti quello stai tranquillo che stai senza vga.
Conta che le 480/580 dovrebbero stare a circa 200 euro fai tu...
Negli ultimi giorni i prezzi sono aumentati ulteriormente, anche le nvidia.
Gyammy85
29-01-2018, 10:42
Sui 200-220 euro, ma metti 50 euro in più almeno su questo prezzo. Io la mia l'ho presa 300 e pre-mining veniva sui 250-260.
doctor who ?
29-01-2018, 10:52
Sui 200-220 euro, ma metti 50 euro in più almeno su questo prezzo. Io la mia l'ho presa 300 e pre-mining veniva sui 250-260.
Penso anche meno, se consideri che la mia 480 da 8 la pagai 250€ un anno fa, su amazon non su cingchangcinesirandom.com
Gyammy85
29-01-2018, 11:02
È un momento veramente pessimo per dover comprare una VGA.
Ad un mio amico per natale gli hanno regalato un AOC G2460PF 144hz con freesync e mi ha chiesto che scheda video poteva abbinarci e gli ho detto di tenersi la sua Nvidia che non è il momento di cambiarla.
Dato che al tuo amico non serve il monitor, io sarei disponibile :O
alethebest90
29-01-2018, 11:24
Penso anche meno, se consideri che la mia 480 da 8 la pagai 250€ un anno fa, su amazon non su cingchangcinesirandom.com
Ho avuto io fortuna ad aggiudicarmi una nitro rx 580 da 8gb a 251€ su amazon qualche mese fa :D
Ma sul sito MSI sono sparite le RX560 completamente, sia 2 che 4GB. Nella lista non ci sono più... ci sono le 550-570-580... :confused:
folken84
29-01-2018, 13:22
Bello il Mugen 3 :D Io ho un accelero extreme IV ma per ora lo lascio li sulla r9 290 che le ci vole tutto![OT]In realtà è un Mugen 2 lo presi per un opteron 165->phenom 720->i5 3570k->i7 3770k è stato un ottimo acquisto;-)[OT]Ho cercato di interpretare come sta montato il tuo pc perche' appena ho visto la foto ho urlato per lo spavento........ :mbe:[OT]È una configurazione "upsidedown", avevo l'esigenza di aver la finestra a destra per posizionale il case sulla scrivania e il Corsair 600c si è rilevato perfetto![OT]
[OT]In realtà è un Mugen 2 lo presi per un opteron 165->phenom 720->i5 3570k->i7 3770k è stato un ottimo acquisto;-)[OT][OT]È una configurazione "upsidedown", avevo l'esigenza di aver la finestra a destra per posizionale il case sulla scrivania e il Corsair 600c si è rilevato perfetto![OT]
Chiaramente scherzavo, quando ti ho detto che cercavo di capire, che ho urlato pero' e' vero. :D :D
Si ok ma e' tutto il contrario di come dovrebbero essere ragffreddati i componenti.
Anke il mio stacker si puo' "ribaltare" ma ha senso solo se ti serve veramente e con raffreddamento a liquido custom.
doctor who ?
29-01-2018, 15:37
Ho avuto io fortuna ad aggiudicarmi una nitro rx 580 da 8gb a 251€ su amazon qualche mese fa :D
Il fatto che ci riteniamo fortunati di aver acquistato due schede ad un prezzo al massimo "più o meno onesto" la dice lunga sulla situazione attuale :asd:
Roland74Fun
29-01-2018, 16:17
Finalmente qualcuno si muove.... :mad: :mad:
Nvidia says ‘gamers come first’ as it moves against miners bulk ordering graphics cards
By Darren Allan 7 days ago Graphics cards
Not suitable for miners…
As cryptocurrency miners once again push the prices of graphics cards up – and even drive some GPUs out of stock – Nvidia has issued a statement in support of gamers struggling to find a card, and has made a move to try and help them.
Nvidia is asking retailers to sell a maximum of two graphics cards (of the same model) per person, in an effort to cut back on bulk orders from virtual currency miners.......
http://www.techradar.com/news/nvidia-says-gamers-come-first-as-it-moves-against-miners-bulk-ordering-graphics-cards
maxmix65
29-01-2018, 16:36
Finalmente qualcuno si muove.... :mad: :mad:
Nvidia says ‘gamers come first’ as it moves against miners bulk ordering graphics cards
By Darren Allan 7 days ago Graphics cards
Not suitable for miners…
As cryptocurrency miners once again push the prices of graphics cards up – and even drive some GPUs out of stock – Nvidia has issued a statement in support of gamers struggling to find a card, and has made a move to try and help them.
Nvidia is asking retailers to sell a maximum of two graphics cards (of the same model) per person, in an effort to cut back on bulk orders from virtual currency miners.......
http://www.techradar.com/news/nvidia-says-gamers-come-first-as-it-moves-against-miners-bulk-ordering-graphics-cards
Ma voi pensate che gli frega qualcosa dei giocatori ???
E rinuncino ad avere un guadagno immediato ???
Non ci credo neanche se lo vedo.....
Bye
doctor who ?
29-01-2018, 17:14
Se lo vediamo è perchè hanno interesse a fare così.
Metti che hanno calcolato che il mining su gpu andrà avanti ancora poco, lo tagliano fuori il prima possibile ingraziandosi i giocatori nel frattempo.
Sarebbe un strategia furba.
No, a parte che non possono prevedere nulla, nessuno può.
Si chiama prendere spudoratamente per culo marketing, con sta cagata di post hanno ottenuto visibilità a costo 0, guadagnato in immagine, senza perdere un cent dalle vendite.
Siamo franchi, nessun venditore rifiuterà di vendere 8 schede ad uno che gli sventola i soldi in faccia perchè lo ha detto nvidia ed anche se lo facesse basta prenderne 2, mandare un amico\parente\passante a prenderne altre 2 e così via.
E AEMMEDDI keffà ? :asd:
no seriamente, fare sta roba è quasi obbligatorio ormai, amd sotto questo punto di vista è abbastanza mediocre
Grizlod®
29-01-2018, 18:28
... #cut
no seriamente, fare sta roba è quasi obbligatorio ormai, amd sotto questo punto di vista è abbastanza mediocreMah, non sò...se AMD fosse uscita con una dichiarazione del genere, IMHO, avrebbe ricevuto considerazioni contrastanti.
E cmq non credo sia solo una presa di posizione fine a se stessa, ma forse nVIDIA sta lasciando qualcosa ai concorrenti ... ;)
Gyammy85
29-01-2018, 18:32
Peccato.
Volevo ordinare una cinquantina di 1080 e regalarle alla riserva indiana, ma se lo faccio nvidia mi prende per un miner e non me le da. :(
Roland74Fun
29-01-2018, 19:39
Su una Tao non si trovano neppure più le 560 e le 1050ti. Ormai solo sull'usato di quello che consuma un botto tipo 390x...
Gyammy85
30-01-2018, 13:17
http://www.pcgamer.com/micro-center-will-sell-you-a-graphics-card-at-msrp-if-its-for-gaming-instead-of-mining/
RealB33rM4n
30-01-2018, 13:32
No, a parte che non possono prevedere nulla, nessuno può.
Si chiama prendere spudoratamente per culo marketing, con sta cagata di post hanno ottenuto visibilità a costo 0, guadagnato in immagine, senza perdere un cent dalle vendite.
Siamo franchi, nessun venditore rifiuterà di vendere 8 schede ad uno che gli sventola i soldi in faccia perchè lo ha detto nvidia ed anche se lo facesse basta prenderne 2, mandare un amico\parente\passante a prenderne altre 2 e così via.
no seriamente, fare sta roba è quasi obbligatorio ormai, amd sotto questo punto di vista è abbastanza mediocre
Pienamente d'accordo. AMD vende finalmente che siano miner o players gli importa una sega al momento deve monetizzare. Basta vedere che ha rilasciato gli Adrenalin con il fix per i miner.
La verità è che già la produzione di schede AMD era già bassa in più ci sono i miner e non credo proprio che la bolla scoppierà. Anzi sono convinto che i miner aumenteranno ma che appena uscirà la nuova serie di GPU, a meno che non facciano cacare a minare, saremo inondati da un usato della vecchia serie e la nuova sarà introvabile.
doctor who ?
30-01-2018, 13:41
Pienamente d'accordo. AMD vende finalmente che siano miner o players gli importa una sega al momento deve monetizzare. Basta vedere che ha rilasciato gli Adrenalin con il fix per i miner.
La verità è che già la produzione di schede AMD era già bassa in più ci sono i miner e non credo proprio che la bolla scoppierà. Anzi sono convinto che i miner aumenteranno ma che appena uscirà la nuova serie di GPU, a meno che non facciano cacare a minare, saremo inondati da un usato della vecchia serie e la nuova sarà introvabile.
mah non credo, a meno che non abbiano un'efficienza di molto superiore o molta più potenza di mining, dubito saranno smantellate e modernizzate le miniere, considerando che ormai la "bolla" pare essere bella solida, è anche probabile che le schede usate fino ad ora si friggano prima di arrivare nel mercato dell'usato
http://www.pcgamer.com/micro-center-will-sell-you-a-graphics-card-at-msrp-if-its-for-gaming-instead-of-mining/
Altra paraculata di guerrilla marketing, magari questa roba diventerà diffusa, fatti tutta la build da noi e paghi il prezzo di listino, porelli, ci vanno quasi in perdita, pura beneficenza :asd:
Partner nvidia seri come EVGA hanno da anni il limite per ogni pezzo acquistabile per persona\indirizzo... ed EVGA è il top per nvidia.
Rimane sempre una cosa di facciata e semplicissima da aggirare, alla fine se fai il giro online le evga costano e vendono come le altre, dubito abbia perso 1€ per questa sua scelta.
Il punto è che se un post su twitter e qualche accorgimento ti fanno guadagnare pubblicità aggratis ed una bella opinione del tuo marchio, è veramente ignoranza pura non farlo
Ma sì è logico che se voglio risparmiare comprando una vga a prezzi onesti devo cambiare tutto il pc... così si che risparmio.... invece che prendere solo una vga devo prendere anche CPU, mobo, RAM e PSU, dei geni veramente.
L'unica è NON comprare, solo così si possono fare abbassare i prezzi ma chiaro che non si possono convincere tutti a non comprare e a far riequilibrare i prezzi per la legge domanda-offerta.
Io aspetto fino a che non trovo un' offerta al prezzo che dico io e non chiedo tanto, o una RX560 4GB sotto i 100 euro o una 1050Ti sui 120.
Già tiro avanti con un catorcino di vga... se mi muore pure questa piuttosto tiro fuori la S3 Trio PCI e vado avanti con quella.
Questione di principio :O
sniperspa
30-01-2018, 14:11
Finchè c'è gente che si compra i preassemblati solo per tirarci fuori la vga da mettere a minare (vedi qualche post fa)
No, credo proprio sia difficile convincere la gente a non comprare :asd:
29Leonardo
30-01-2018, 14:14
E mica scemi :asd:
Comunque è tutto un complotto per farci diventare consolari e amddari (dato che montano amd le consolle) :asd:
Gyammy85
30-01-2018, 17:04
E mica scemi :asd:
Comunque è tutto un complotto per farci diventare consolari e amddari (dato che montano amd le consolle) :asd:
E poi qualcuno scopre che con le consolle si mina meglio grazie alle api a basso livello :O
Però alla fine non è male come iniziativa, se uno si prende il pc almeno la scheda video la paga giusta, se l'avesse fatto amazon tappeti rossi e cioccolatini :sofico:
Gyammy85
30-01-2018, 17:17
:asd: :asd:
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/7tw3c0/when_so_many_of_us_just_need_one_card_these_guys/
bagnino89
30-01-2018, 17:23
Finchè c'è gente che si compra i preassemblati solo per tirarci fuori la vga da mettere a minare (vedi qualche post fa)
No, credo proprio sia difficile convincere la gente a non comprare :asd::asd:
No comment...
Gyammy85
30-01-2018, 17:36
Infatti se vai sul sito di EVGA non c'è una Pascal disponibile.
Perché le comprano i gamers, non lo segui lo steam survey? :O
:asd: :asd:
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/7tw3c0/when_so_many_of_us_just_need_one_card_these_guys/
Mettiamoci d'accordo e facciamo un gruppo d'acquisto :D
Ma la serie 400 è ancora in produzione? Pensavo fosse stata soppiantata dalla 500 ormai da un pezzo... :confused:
No sono nuove, il tizio dice che lavora direttamente a contatto con Sapphire.
Gyammy85
31-01-2018, 08:13
E anche oggi fallisce ieri oggi e domani
https://pro.hwupgrade.it/news/mercato/amd-cresce-e-chiude-in-positivo-il-2017-grazie-a-ryzen-e-vega_73881.html
Ah, vero. Nella prima immagine la scheda è quella regolare ma nelle altre immagini si vede che sono schede da mining con una sola uscita DVI.
Comunque la domanda rimane, ma stanno ancora producendo anche la serie 400 quindi? Eppure mi pare che nei negozi, dove ancora ci sono, siano solo fondi di magazzino, se cercate su trovaprezzi RX470 dà 3 risultati (e sono tutti e tre su Axxxxn, quindi nei negozi non esistono più) mentre RX570 ne dà 24.
Gyammy85
31-01-2018, 10:23
mmm, ammesso e non concesso che sia un annuncio vero e non chiaro, preciso e lampante SCAM (su graiglist poi :asd:)... cosa ve ne fate di 470 con sola uscita DVI? :mbe:
Non preoccuparti nessuno aveva intenzione di prenderle, ma è possibile scrivere qualcosa nei thread amd senza la solita cascata di precisazioni?
Roland74Fun
31-01-2018, 14:37
del tipo che gsync e meglio di freesync? è stato già detto?... scusate sono in ritardo...mentale :ops:
Guarda che è vero! Lo scrivono anche nei commenti su youtube... :) :)
https://youtu.be/mZL6bXEaZF8
sniperspa
02-02-2018, 10:28
Qualche bugfix su freesync...questa sera mi sa che li installo
Ma quale era questo bug dei miner di cui si parlava?
Gyammy85
02-02-2018, 11:05
Sono usciti gli Adrenalin 18.2.1
Bene bene, ora aggiorno che sono con i vecchi da troppo tempo :O
SpongeJohn
02-02-2018, 13:40
Dalla discussione su reddit riguardo i nuovi driver:
https://s9.postimg.org/eg13hfrrz/Immagine.png
Bisogna aspettare ancora :\
P.S. NON VENITE A DIRMI DI USARE UN BROWSER DIVERSO DA FIREFOX PER FAVORE! :asd:
Qualcuno li ha già testati con pacman?:fagiano:
mi chiedo se quell'utente si sia lamentato anche con mozilla, dato che solo sul loro fantastico browser succede :asd:
Quando la volpe non arriva all'uva, fa lavorare la gpu al 100%:O
P.S. NON VENITE A DIRMI DI USARE UN BROWSER DIVERSO DA FIREFOX PER FAVORE! :asd:
Again? :stordita:
Come ho già detto in precedenza, senza killare niente o riavviare, basta disattivare l'accelerazione HW per vp9 da firefox:
about:config
media.wmf.amd.vp9.enabled;false
Bivvoz mi hai preceduto! :asd:
e niente...anche per sto giro di drivers si sta con il freesync disabilitato :(
Windtears
02-02-2018, 18:21
ti basta editare vp9.benchfps a 60 anziché 260, io ho risolto così. :P
Roland74Fun
02-02-2018, 18:27
Il solito fanboy.... :rolleyes: :rolleyes:
ti basta editare vp9.benchfps a 60 anziché 260, io ho risolto così. :P
Buona a sapersi. Infatti funziona anche così, senza disabilitarlo completamente.
Strano da me era modificato e settato su 209. Boh:mbe:
mirkonorroz
02-02-2018, 19:56
Comunque a me non flickera più.
Ehh... l'eta'... :sofico:
Gyammy85
02-02-2018, 19:58
Comunque a me non flickera più.
Non è che per sbaglio hai installato i driver per maxwell?
Da ancora problemi?
purtroppo si, stuttera e flickera in maniera incredibile in qualsiasi gioco "pesante"...ma più di tutto si vede nel test AMD del Freesync....c'è qualche impostazione che posso vedere di toccare per provare a cambiare le cose? In impostazioni generali non ho modificato niente, chill ed efficienza sono disattivati :(
Gyammy85
02-02-2018, 21:15
Ho installato i nuovi driver, effettivamente hanno risolto il problema dei giochi in dx9 dato che red alert 3 funziona, stranamente è lockato a 30 fps.
RealB33rM4n
02-02-2018, 21:24
Ho installato i nuovi driver, effettivamente hanno risolto il problema dei giochi in dx9 dato che red alert 3 funziona, stranamente è lockato a 30 fps.
Ma con i 18.1 non ti andava? A me funzionano tutti i giochi basati su SAGE usando i 18.1 ma red allert 3 non lo ho quindi non ti posso dire
Gyammy85
02-02-2018, 21:33
Ma con i 18.1 non ti andava? A me funzionano tutti i giochi basati su SAGE usando i 18.1 ma red allert 3 non lo ho quindi non ti posso dire
Avevo i 17.12.2 e crashava, comunque ho scaricato la demo tanto per, non mi frega niente in realtà :Prrr:
Niente ora mi reinstallo tomb raider e me lo gioco very high a 60 fissi a 1440p :O :eek:
PS ma hai la nano? mi piacerebbe confrontare con te qualche bench, se vuoi ci sentiamo in privato
RealB33rM4n
02-02-2018, 21:39
Avevo i 17.12.2 e crashava, comunque ho scaricato la demo tanto per, non mi frega niente in realtà :Prrr:
Niente ora mi reinstallo tomb raider e me lo gioco very high a 60 fissi a 1440p :O :eek:
PS ma hai la nano? mi piacerebbe confrontare con te qualche bench, se vuoi ci sentiamo in privato
Ma crashavano solo i giochi in DX9 che usavano come engine SAGE! Tutti gli altri non davano problemi!
Si ho la Nano dimmi in privato che Bench vuoi che faccia e poi te li posto nel thread della Nano/Fury appena posso.
Roland74Fun
02-02-2018, 22:25
Messi anche io gli ultimi.
Gyammy85
03-02-2018, 08:35
Qualcuno li ha già testati con pacman?:fagiano:
Altro che pacman, qui è il solito bagno di sangue.
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/7ush9r/computerbase_final_fantasy_15_benchmark_results/
AMD fail again di nuovo anche staVolta troppo più peggio assai ke skifo
:ncomment: :bsod: :nera: :nono: :sob:
nessuno29
03-02-2018, 09:43
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/7ush9r/computerbase_final_fantasy_15_benchmark_results/
Boom Nvidia gameworks colpisce,non mi aspettavo nulla di differente :D :D
Gyammy85
03-02-2018, 10:07
ma va... io mai avuto problemi col freesync (cit.) :cool:
Ma si ormai dovresti saperlo, abbiamo il visore della realtà distorta di amd (cit.) :cool: :cool:
Roland74Fun
03-02-2018, 11:21
A me il freesync va bene, posso pure impennare col vespino senza cadere... :) :)
https://youtu.be/8uuCZP2b7I0
:cry: :cry: che sconforto queste amd
Gyammy85
03-02-2018, 21:22
Purtroppo non è perfetto come lo SLI, sul quale nessuno ha mai avuto problemi (cit.).
A proposito, ma sei riuscito a trovare una GPU da una ditta seria come EVGA dall'ultima volta che sei apparso qui? :asd:
Mi sa che hai sbagliato a quotare. :(
Windtears
04-02-2018, 08:47
:cry: :cry: che sconforto queste amd
guarda, volevo scrivere "che sconforto sti giochi nvidiaworks", ma qualcuno (simpatizzante nvidia da sempre), l'ha fatto per me.
https://www.youtube.com/watch?v=0eXbbh1f52I
e no, non credo che abbiano avuto "fretta" e non ci sia malizia, la versione pc di ff15 ha avuto uno sviluppo "dedicato"; queste cose non devono succedere, perché danneggiano tutti i giocatori (anche quelli nvidia, visto che le prestazioni fanno ridere per tutte le gpu).
Gyammy85
04-02-2018, 08:55
guarda, volevo scrivere "che sconforto sti giochi nvidiaworks", ma qualcuno (simpatizzante nvidia da sempre), l'ha fatto per me.
https://www.youtube.com/watch?v=0eXbbh1f52I
e no, non credo che abbiano avuto "fretta" e non ci sia malizia, la versione pc di ff15 ha avuto uno sviluppo "dedicato"; queste cose non devono succedere, perché danneggiano tutti i giocatori (anche quelli nvidia, visto che le prestazioni fanno ridere per tutte le gpu).
Ma son mesi che la menano con sto gioco...pensa che tutti gli enthusiast quando gli dirai la 56 va quasi quanto la 1080 in molti casi ti stamperanno le faccine e poi andranno col re dei bench ff15. Eh ma cha i gameworkz openworld turffshadowgrass
Poi hanno la complicità di questi supersiti, dove stranamente amd va sempre di mmerda mentre nei siti che esistono da 20 anni vedi vega 64 ben sfruttate andare quanto la 1080ti e 56 1uanto la 1080.
Fortuna che sono un fanboy va
Windtears
04-02-2018, 09:03
Ma son mesi che la menano con sto gioco...pensa che tutti gli enthusiast quando gli dirai la 56 va quasi quanto la 1080 in molti casi ti stamperanno le faccine e poi andranno col re dei bench ff15. Eh ma cha i gameworkz openworld turffshadowgrass
Poi hanno la complicità di questi supersiti, dove stranamente amd va sempre di mmerda mentre nei siti che esistono da 20 anni vedi vega 64 ben sfruttate andare quanto la 1080ti e 56 1uanto la 1080.
Fortuna che sono un fanboy va
gyammy, sta volta GN ha dimostrato con i numeri che il bench fa schifo... non hai la possibilità di gestire i parametri e valutare le differenze, semplicemente non è un bench e non lo è per nvidia quanto per amd. -.-
poi che renderizzi oggetti che non vedrai mai, che esca prima del gioco e possa spingere le vendite delle schede nvidia, beh probabilmente se il mercato non fosse inflazionato te ne darei ragione... :asd:
Di certo square ha fatto l'ennesima figura di palta. :( quanto c'entri nvidia non lo so e nn mi interessa, di certo l'hype per il gioco è sceso sotto le scarpe.
Gyammy85
04-02-2018, 09:07
gyammy, sta volta GN ha dimostrato con i numeri che il bench fa schifo... non hai la possibilità di gestire i parametri e valutare le differenze, semplicemente non è un bench e non lo è per nvidia quanto per amd. -.-
poi che renderizzi oggetti che non vedrai mai, che esca prima del gioco e possa spingere le vendite delle schede nvidia, beh probabilmente se il mercato non fosse inflazionato te ne darei ragione... :asd:
Di certo square ha fatto l'ennesima figura di palta. :( quanto c'entri nvidia non lo so e nn mi interessa, di certo l'hype per il gioco è sceso sotto le scarpe.
Come no :asd:
Vedrai presto "gioco più venduto di sempre", "sembra mario ma con le belle feeghe" e "zelda può solo accompagnare".
E vega? quanto la 1070!!11!!!!111!!!! #lammerda
Nvidia è 10 anni che fa così.
29Leonardo
04-02-2018, 09:23
Se sei appassionato dei classici ff, credimi non ti perdi niente.
Roland74Fun
04-02-2018, 09:29
Come no :asd:
Vedrai presto "gioco più venduto di sempre", "sembra mario ma con le belle feeghe" e "zelda può solo accompagnare".
E vega? quanto la 1070!!11!!!!111!!!! #lammerda
Nvidia è 10 anni che fa così.
Io ho fatto il bench ieri sera.
A livello base sono circa 80 fps e la grafica è tipo wolfstein return to castle.
Con tutto maxato ed attivo sono 35-40 fps. La grafica e un gradino sotto quella di mafia tre (a me mafia 3 piace molto eh). Comunque è completamente sblurrata, profondità di campo a quintali ed al di fuori dei soggetti pricipali il resto è pietoso, i paesaggi al livello di outrun.
Con tutti i settings anche minimi la vga sempre al massimo ed uso cpu bassissimo.
I gameworks li ho visti solo sulle acconciature da cantante neomelodico dei ragazzi e penso che alla fine si possano disabilitare.
Ok. Ora aspetto la verità, ma vi avviso che ho i tappi nelle orecchie. :)
Gyammy85
04-02-2018, 09:36
Io ho fatto il bench ieri sera.
A livello base sono circa 80 fps e la grafica è tipo wolfstein return to castle.
Con tutto maxato ed attivo sono 35-40 fps. La grafica e un gradino sotto quella di mafia tre. Completamente sblurrata, rofondità di campo a quintali ed al di fuori dei soggetti pricipali il resto è pietoso i paesaggi al livello di outrun.
Con tutti i settings anche minimi la vga sempre al massimo ed uso cpu bassissimo.
I gameworks li ho visti solo sulle acconciature da cantante neomelodico dei ragazzi e penso che alla fine si possano disabilitare.
Ok. Ora aspetto la verità, ma vi avviso che ho i tappi nelle orecchie. :)
Fossi in te ordinerei subito la 1080ti della EVGA. Comportati da consumatore social responsabile. :)
Windtears
04-02-2018, 09:39
Se sei appassionato dei classici ff, credimi non ti perdi niente.
infatti punto più al 12 appena lo propongono ad un prezzo più consono. -.-
doctor who ?
04-02-2018, 10:18
Ho trovato un bug o finalmente ho capito come replicarlo (17.12.1)
Ho un profilo downcloccato per csgo, se lo avvio, funziona per bene, nessun problema, se dopo però faccio partire un altro gioco la scheda pare rimanere downcloccata (temperature ed fps sono da scheda downcloccata), ma hwinfo pare non rendersene conto :fagiano:
rip csgo a ventole spente
Gyammy85
04-02-2018, 10:38
p.s. parlavi male del gsync, nvidia mafia... che è uguale al freesync e non sapevi neppure del chip hw nei monitor... l'importante è parlarne, giusto? :stordita:
Che vuoi farci, non arrivo a pensare che nel monitor ci mettono un chip che costa dai 150 ai 300 euro (ho messo i due prezzi, quello vero e quello dei fanboy rossi così siamo contenti tutti).
In pratica ci mettono una 970? Ah già loro sono quelli delle unità dedicate :fagiano:
Gyammy85
04-02-2018, 20:57
Qui un utente dice che settando la modalità compute al posto della grafica si guadagna qualche fps in certi titoli...
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/7v5ie9/compute_mode_for_gaming_better/
Roland74Fun
04-02-2018, 21:21
Non resta che provare....
Ma se chasha? :eek: :eek:
Gyammy85
04-02-2018, 21:42
Non resta che provare....
Ma se chasha? :eek: :eek:
Butta via tutto Butta via tutto Butta via tutto.
Puliti...:)
Roland74Fun
04-02-2018, 22:32
Fatto. Provato bf1 in modalità computing. Ed io che sono scarso in questo modo ho fatto un sacco di kills e finito in positivo.
Sarà che calcola meglio le uccisioni...o le traiettorie dei proiettili.. :) :)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180204/d746f84b03019435a25c04831f55d7a9.jpg
Gyammy85
06-02-2018, 09:08
Se a qualcuno può interessare, sembra che con gli ultimi driver abbiano risolto il problema delle registrazioni che vanno a scatti con frtc attivo su vulkan.
Ecco un mio video
https://www.youtube.com/watch?v=hdBW6DvfFqU
Stranamente in alcuni punti il video non è fluido nonostante durante la registrazione risultasse liscio e senza cali di frame...
sul mio pc il vulkan non va più!:muro:
in realtà sto sperimentando una serie di problemi assurdi....
tipo superposition va con bios 1266 ma ho schermo nero cob il 1342...
ho messo poi il bios 1342 di Roland74 e l'ha eseguito ma ottengo punteggi sempre inferiori alla media nei bebch e scattosità a go go in bf1 (oltre alla stranissima sensazione di giocare con pochi fps.....)
Gyammy85
06-02-2018, 09:32
sul mio pc il vulkan non va più!:muro:
in realtà sto sperimentando una serie di problemi assurdi....
tipo superposition va con bios 1266 ma ho schermo nero cob il 1342...
ho messo poi il bios 1342 di Roland74 e l'ha eseguito ma ottengo punteggi sempre inferiori alla media nei bebch e scattosità a go go in bf1 (oltre alla stranissima sensazione di giocare con pochi fps.....)
Ci saranno incompatibilità fra la tua scheda il bios e i driver...
In che senso vulkan non va più?
Nel senso che ppassate le schermate con i nomi dei creatori al posto del menu di doom (io ho solo questo) mi si minimizza sulla barra mentre l'audio gira...
Devo entrare nel file cfg e disabilitare api per farlo partire.
Oppure opengl.... Ma vulkan no
Gyammy85
06-02-2018, 09:50
Nel senso che ppassate le schermate con i nomi dei creatori al posto del menu di doom (io ho solo questo) mi si minimizza sulla barra mentre l'audio gira...
Devo entrare nel file cfg e disabilitare api per farlo partire.
Oppure opengl.... Ma vulkan no
Hai provato a reinstallare solo le vulkan?
Hai provato a reinstallare solo le vulkan?
Si....
Hai provato a mettere il BIOS con cui te l'hanno venduta, fare un DDU e reinstallare i driver?
la usavo solo con il bios con cui è uscita.
l'unico bios che ho "pastrugnato" è il low profile (1266) che però una volta rimesso l'originale non ha fatto una piega nei bench.
ho problemi con il high anche se non l'ho mai toccato.
dopo aver messo quello mandatomi da Roland sono riuscito a superare SUperposition (@1440/full screen/hih/high) senza black screen.
tuttavia....gli score mi sembrano bassi....
prendo come riferimento roland perchè abbiamo una config molto simile.
P.S.: uso sempre DDu prima dei nuovi drivers; ho reinstallato w10 a gennaio.
Gyammy85
06-02-2018, 10:54
la usavo solo con il bios con cui è uscita.
l'unico bios che ho "pastrugnato" è il low profile (1266) che però una volta rimesso l'originale non ha fatto una piega nei bench.
ho problemi con il high anche se non l'ho mai toccato.
dopo aver messo quello mandatomi da Roland sono riuscito a superare SUperposition (@1440/full screen/hih/high) senza black screen.
tuttavia....gli score mi sembrano bassi....
prendo come riferimento roland perchè abbiamo una config molto simile.
P.S.: uso sempre DDu prima dei nuovi drivers; ho reinstallato w10 a gennaio.
Mi sa che la scheda si è sconfusa col cambio di bios.
DDU prima dei driver ok, io intendo al cambio di bios
No....
Non hai un HDD volante da usare?
-rimetti il bios originale
-togli il tuo disco
-fai clearcmos sulla scheda madre, e reimposti
-metti un HDD qualsiasi e ci installi un SO pulito
-installi driver e fai i test
vedi come va, se anche così non funziona è la VGA che se ne sta andando mi sa...
Non hai un HDD volante da usare?
-rimetti il bios originale
-togli il tuo disco
-fai clearcmos sulla scheda madre, e reimposti
-metti un HDD qualsiasi e ci installi un SO pulito
-installi driver e fai i test
vedi come va, se anche così non funziona è la VGA che se ne sta andando mi sa...
si, si....è il tempo che mi manca!
quando vorrei mettermi tranquillo e godermi il pc mi trovo nei problemi...
come quello assurdo con il vulkan!:muro:
Benvenuto nel mio mondo, una volta spippolavo tutto l'immaginabile, ora non ho più il tempo che avevo quando ero un fanca... erm... studente universitario, quindi mi sono adeguato ai tempi che corrono e mi limito ad aggiornare i driver quando escono senza spippolare più niente, proprio perché il poco tempo libero che ho non voglio spenderlo a risolvere problemi che ho creato da solo :D
Mah.... Non credo di essermeli creati io i problemi sul pc.....
Ripeto: ho piallato tutto a gennaio!
Ecco.... Appunto.... Con la reinstallazione di gennaio ho pulito le situazioni precedenti e non ho piu paciugato ma rimesso tutto a posto.... In teoria.
non comprendo....il vulkan continua a non andare!
ho appena usato ddu in modalità provvisoria e rimesso gli ultimi adrenaline che contengono vulkan 1.0.65
in allegatotrovate il file info
Banalità: hai disinstallato tutte le librerie Vulkan dal pannello di controllo? Magari hai qualche vecchia versione che rompe le scatole... o magari una vecchia disinstallazione non è andata a buon fine e hai una dll registrata male...
come/dove trovarle e rimuoverle?
https://media.gettyimages.com/photos/close-up-of-a-donkey-on-a-grassy-mountain-picture-id157482011
me lo dico da solo......................................
bastava disabilitare modalità gioco di windows!
sempre microsoft che rompe il "p"azzo!!!!
:stordita:
grazie Roland74:muro:
https://media.gettyimages.com/photos/close-up-of-a-donkey-on-a-grassy-mountain-picture-id157482011
grazie Roland74:muro::asd:
Roland74Fun
06-02-2018, 21:31
Io non c'entro nulla, non è colpa mia.... Non ho fatto nulla... :( :(
sgrinfia
06-02-2018, 21:37
Io non c'entro nulla, non è colpa mia.... Non ho fatto nulla... :( :(
è risaputo che tu centri sempre, è sempre colpa tua ....sappilo, e fai sempre qualcosa :D
Gyammy85
06-02-2018, 21:47
Ma quindi la modalità gioco di windows fa crashare i giochi vulkan? strano
Sul mio si.... Che c@@@o ti devo dite...
Gyammy85
06-02-2018, 21:58
Sul mio si.... Che c@@@o ti devo dite...
No no era per dire che mi sembra strano, non ho mai usato la modalità gioco quindi non so
Roland74Fun
06-02-2018, 22:14
No no era per dire che mi sembra strano, non ho mai usato la modalità gioco quindi non so
Microsoft boicotta Vulcan per favorire le DX11.
Vogliamo doom in dx11 ed i bench colle barre rosse dimidiate e quelle blu o verdi al doppio. :eek: :eek:
risolto Vulkan ma contunuo con i problemi in bf1.
ieri con bios oc1342 (originale della vga) il gioco senza modalità gioco di windows girava più fluido!
pensavo di aver risolto il problema anche li ed invece dopo un 15 minuti di gioco balck screen [MAI SUCCESSO PRIMA] e conseguentemente ho dovuto spegnere ofrazatamente il pc.
riavviato mi ha rifatto lo stesso scherzo già mentre entravo in partita!
riavviato o messo il bios 1266(levetta) ed il gioco girava di nuov fluido ma dopo un 9 o 10 minuti mi sono ritrovato la grafica scomposta, cosa che mi era già successa lunedi o domenica.
https://i.imgur.com/aj6mCcc.jpg
https://i.imgur.com/3BmdAMy.jpg
https://i.imgur.com/Ezkgy0T.jpg
https://i.imgur.com/VNm9wwF.jpg
https://i.imgur.com/ICoJBs6.jpg
Ragazzi una domanda a chi se ne intende, ho una RX 460, ora gioco con una risoluzione di 720p perché ho il PC collegato ad un vecchio TV LCD di oltre 10 anni fa, avrei voglia di aggiornare il monitor con un QHD (2580 x 1440) con freesync. Ora gioco a tutti i giochi maxati al massimo, con il nuovo monitor, potrò ancora giocare?
Grazie mille a tutti
Ragazzi una domanda a chi se ne intende, ho una RX 460, ora gioco con una risoluzione di 720p perché ho il PC collegato ad un vecchio TV LCD di oltre 10 anni fa, avrei voglia di aggiornare il monitor con un QHD (2580 x 1440) con freesync. Ora gioco a tutti i giochi maxati al massimo, con il nuovo monitor, potrò ancora giocare?
Grazie mille a tutti
Diciamo che non ce la fai maxando tutto, ma e' anche vero che a quelle risoluzioni tanti effetti non serve attivarli o spingerli al max, effetti che a volte ti castrano la scheda di brutto ma a livello grafico non otttieni un gran che'.
Giocare si può sempre giocare, ma a 1440p con una 480 non giochi di certo tutto maxato, anche perchè a 1440p "tutto maxato" comincia a non avere senso.
Comunque basta che imposti il VSR@1440p per farti un'idea tu stesso :)
Diciamo che non ce la fai maxando tutto, ma e' anche vero che a quelle risoluzioni tanti effetti non serve attivarli o spingerli al max, effetti che a volte ti castrano la scheda di brutto ma a livello grafico non otttieni un gran che'.
No no non pretendo assolutamente di giocare a 1440p tutto maxato :D
Forse non mi sono spiegato bene ora a 720p gioco a tutto maxato, io volevo solo sapere se è giocabile 1440p anche con dettagli al minimo! :D
La prova non la posso fare perché il monitor\TV accetta solo segnali fino ad 1080i, ma lo schermo è di 1366x768
Siccome ho trovato un ottimo monitor con freesync qhd 5ms ad ottimo prezzo!
E' possibile giocare anche a dettagli medio bassi?
Grazie mille!
P.s. Ho una RX 460 ;)
VanCleef
08-02-2018, 08:35
Occhio che lui ha una RX 460...
In qhd dovrai fare moooolti compromessi per giocare fluido...
Giocare si può sempre giocare, ma a 1440p con una 480 non giochi di certo tutto maxato, anche perchè a 1440p "tutto maxato" comincia a non avere senso.
Comunque basta che imposti il VSR@1440p per farti un'idea tu stesso :)
un conto è dire " con una 480 non giochi di certo tutto maxato" un altro è chiarire cosa esattamente abbassare!
sarebbe più utile....;)
OT: ciao, come va? tutto bene???
29Leonardo
08-02-2018, 09:20
Non possono mica dire cosa abbassare in ogni gioco, primo perchè non lo so, secondo perchè staremmo qui mesi. :D
Piu o meno sono sempre le stesse le opzioni killer.
Qualità delle ombre
Ambient Occlusion
Filtri AA
Qualità PostProcessing
Qualità Texture
Qualità Tessellatura
Piu altro che non mi viene in mente a seconda del gioco.
Non possono mica dire cosa abbassare in ogni gioco, primo perchè non lo so, secondo perchè staremmo qui mesi. :D
BEH...allora siamo al solito...."grazie al "r"azzo" !!!! :D :D :D ;)
risolto Vulkan ma contunuo con i problemi in bf1.
ieri con bios oc1342 (originale della vga) il gioco senza modalità gioco di windows girava più fluido!
pensavo di aver risolto il problema anche li ed invece dopo un 15 minuti di gioco balck screen [MAI SUCCESSO PRIMA] e conseguentemente ho dovuto spegnere ofrazatamente il pc.
riavviato mi ha rifatto lo stesso scherzo già mentre entravo in partita!
riavviato o messo il bios 1266(levetta) ed il gioco girava di nuov fluido ma dopo un 9 o 10 minuti mi sono ritrovato la grafica scomposta, cosa che mi era già successa lunedi o domenica.
https://i.imgur.com/aj6mCcc.jpg
https://i.imgur.com/3BmdAMy.jpg
https://i.imgur.com/Ezkgy0T.jpg
https://i.imgur.com/VNm9wwF.jpg
https://i.imgur.com/ICoJBs6.jpg
comunque....ieri ho montato la vecchia hd7950 vaporx oc 950mhz e non ho avuto il ben che minimo artefatto!!!!
sembrava anchegirare un pelo più fluida in game!
e l'ho pure piazata a 1150/1450 gpu/gddr!!!:D
quindi.....sta RX480 che ha?
sniperspa
08-02-2018, 09:29
Occhio che lui ha una RX 460...
In qhd dovrai fare moooolti compromessi per giocare fluido...
A meno che non abbia un concetto di fluidità diverso dal nostro :)
IlCavaliereOscuro
08-02-2018, 10:23
Usciti i 18.2.1 WHQL!
https://www.hwupgrade.it/news/programmi/driver-amd-radeon-software-adrenalin-edition-1821-ora-anche-whql_74057.html
Usciti i 18.2.1 WHQL!
https://www.hwupgrade.it/news/programmi/driver-amd-radeon-software-adrenalin-edition-1821-ora-anche-whql_74057.html
Ci son piu magagne che rimedi.... Mah!
Magari stasera li provo
VanCleef
08-02-2018, 10:30
magari è un bradipo :D
Mi hai fatto pensare a Flash di Zootropolis :D
Grizlod®
08-02-2018, 12:11
cut...
quindi.....sta RX480 che ha?
Ti dico come la penso io:
Potrebbe essere che per come è costruito il dissipatore, esso non riesca ad asportare velocemente il calore dalla GPU, per cui un qualche chip VRAM possa accumularne troppo non riuscendo a smaltirlo sufficientemente.
https://www.nexthardware.com/repository/recensioni/1200/immagini/SAPPHIRE-NITRO-PLUS-RX480-HEATPIPE.jpg
Ti consiglio di areare il case, con una ventola che la investa direttamente con aria dall'esterno. Temporaneamente puoi fare delle prove anche con un ventilatore 220v posto davanti alla fiancata del cabinet.
Mah... Ho il crystal 570x rgb da gennaio, prima era in un case piu piccolo e non ho mai avuto problemi....
Ha tre ventole frontali....
Più che ventole varie, meglio documentarsi prima bene sul CASE e vedere se ha giá degli schemi di areazione consigliati.
Mettendo ventole si puó incasinare il flusso e peggiorare la situazione.
Io più che in immissione, la metterei piuttosto in emissione una ventola.
io ho questo ora (http://www.corsair.com/it-it/crystal-series-570x-rgb-atx-mid-tower-case).
prima avevo questo: https://imgur.com/X0WODm4 ; https://imgur.com/DWGhmso
Mah... Ho il crystal 570x rgb da gennaio, prima era in un case piu piccolo e non ho mai avuto problemi....
Ha tre ventole frontali....
Fai un profilo ventola più aggressivo alla vga o le fixi al 65 70% e vedi se te lo fà ancora, che temperature hai in game sulla vga?
Fai un profilo ventola più aggressivo alla vga o le fixi al 65 70% e vedi se te lo fà ancora, che temperature hai in game sulla vga?
72° circa....punte di 74°
72° circa....punte di 74°
Tieniti sotto i 70 meglio 65°
Usa 2 cavi pci-ex separati per alimentare la vga è un consiglio.
OT: ciao, come va? tutto bene???
Ciao ragazzo tutto ok e a te ?;)
Volevo far parte del club delle RX ma visto i prezzi e come viaggia bene la mia R9 ancora non ci penso.
Cmq una 460 la vedo piuttosto debole a 1440 anche con i settaggi al minimo.
RealB33rM4n
08-02-2018, 13:48
Volevo far parte del club delle RX ma visto i prezzi e come viaggia bene la mia R9 ancora non ci penso.
La vedo debole anche a 1080p :D
Ho un po' di problemi con la rx480.....
Roland74Fun
08-02-2018, 14:15
Io giocavo con la R7 370 4gb ed in ceri giochi a 1440p senza AA una 40ina di FPS li faceva.
Allora non centra una fava.
Cioè le temperature sono migliorabili ma non sono quelle che danno problemi.
Il tuo case è come il mio ma di vetro, se hai 3 ventole in ingresso assicurati solo di averne almeno una in espulsione dietro e una sul top nella parte posteriore.
Temperature da migliorare e non voglio considerare il periodo e ciò che verrà più avanti, ma il mio invito a spingere più le ventole era per togliere il dubbio temperature, perchè noi guardiamo i 72° sulla gpu e non i 92° minimo sui vrm e vuoi che questi siano troppo sensibili eccoti il black screen.
Ne ho provate di 480 e 580 e diverse erano afflitte da questo difetto risolto spesso con un profilo ventola più aggressivo o con un bios ad DOC, ma basta non usare il profilo base già si fà tanto, poi questi case di vetro belli ma per niente funzionali.
Il tuo case è come il mio ma di vetro, se hai 3 ventole in ingresso assicurati solo di averne almeno una in espulsione dietro e una sul top nella parte posteriore.
dietro c'è una 120, sopra una 140 centrata sul dissi cpu...
oddio ne vorrei mettere un'altra....
poi il casino è gestirel con il corsair link che fa davvero pena!!!!!:mad:
non si può modulare le ventole a piacere soldi buttati
forse il problema più grosso è dato dalla scheda audio....
cmq si il profilo lo posso modificare; di solito uso trixx.
però poi a volte attivo AD+Riva.....
P.S.: con pwlimit +20 @1150/1450 la HD7950 ieri ha raggiunto 62° ovviamente nello stesso case.
dietro c'è una 120, sopra una 140 centrata sul dissi cpu...
oddio ne vorrei mettere un'altra....
poi il casino è gestirel con il corsair link che fa davvero pena!!!!!:mad:
non si può modulare le ventole a piacere soldi buttati
forse il problema più grosso è dato dalla scheda audio....
cmq si il profilo lo posso modificare; di solito uso trixx.
però poi a volte attivo AD+Riva.....
P.S.: con pwlimit +20 @1150/1450 la HD7950 ieri ha raggiunto 62° ovviamente nello stesso case.
Non hai un altro posto per la scheda audio? Lì è proprio triste
Non hai un altro posto per la scheda audio? Lì è proprio triste
se qualcuno mi trova una soluzione.....:help:
è pci-ex
doctor who ?
08-02-2018, 15:33
è pci-ex
Ma non esistono quella sorta di... prolunghe... orribili a vedersi ?
Grizlod®
08-02-2018, 15:51
è pci-exPuoi inserirla tranquillamente in uno slot 16x, andrà cmq ad 1x senza problemi.
Puoi inserirla tranquillamente in uno slot 16x, andrà cmq ad 1x senza problemi.
Ecco ci avevo pensato ma non sapevo se era fattibile
Dove si trova ora..... Vicino alla vga......
Devi montarla in quello nero lungo sotto a dove è montata adesso, dai 2cm di aria in più alla vga che son sempre buoni
Grizlod®
08-02-2018, 16:19
Per intenderci, puoi inserirla in quello nero (che è 4x effettivi).
Io la toglierei proprio la scheda audio e userei quella onboard che tanto ormai sono più che dignitose anche quelle più scrause.
Io la toglierei proprio la scheda audio e userei quella onboard che tanto ormai sono più che dignitose anche quelle più scrause.
Io non lo farei nemmeno se mi trovassi in questa situazione:
http://www.espertoantifurti.com/wp-content/uploads/2015/03/Antifurto-casa-pistola-tempia-e1427904084300.jpg
Anche la mia "misera" DGX è nettamente superiore all'integrata. Poi non potrei mai rinunciare all'amp integrato per cuffia.
Io l'ho piazzata sotto la vga, nel secondo slot pci-e e non sul pci-e x1(piccolo) perchè altrimenti era incollata alla vga. :fagiano:
così capite tutti:
https://i.imgur.com/y6APaUZ.jpg
ovviamente questa è la HD7950....la rx480 è più piccola
Grizlod®
08-02-2018, 18:17
Se non ricordo male, aveva problemi di IRQ (?) con l'integrata; almeno così aveva postato sul thread FX.
Purtroppo con la fiancata di vetro, non può mettere nessuna ventola che apporti direttamente aria fresca, cmq tanto per provare col ventilatore, potrebbe...
Fra l'altro mi sembra (dalle immagini) cha abbia il vetro anche sopra :fagiano:
Lo so che torno sempre li' ma chi mi presenta (meglio se personalmente) chi acquista schede di questa fascia ai prezzi proposti da 6 mesi (abbondanti) a questa parte? :asd:
Gyammy85
08-02-2018, 18:42
Sembra che al mondo sono tutti audifili che devono avere la scheda video superfiga, io non uso manco l'integrata onboard, uso l'uscita audio della vga :asd:
Anch'io, collegato al tv collegato a delle belle casse philips acquistate a 50 euro 7 anni fa, fanno dei bei baboom boom risonanti, bello rozzo in pieno stile Amd.
Lo so che torno sempre li' ma chi mi presenta (meglio se personalmente) chi acquista schede di questa fascia ai prezzi proposti da 6 mesi (abbondanti) a questa parte? :asd:
Eccomiiiiiiiiiiiii
Acquistata a settembre a 3ciento euro. :)
Gyammy85
08-02-2018, 20:02
Dobbiamo dire che noi usiamo "AMD TrueAudio" così sembriamo più fighi :O
Ma il trueaudio deve essere supportato dall'applicazione o è attivo a prescindere?
Comunque esiste fin dalle 290
Io cercavo un buon sourround virtuale x le cuffie x giocare a bf1 ma la scelta non è stata felice....
I vetri sono tutti aperti.... Basta che date un'occhiata sul sito x capire....
Cmq, io avevo problemi continui con l'integrata....
E poi uno con i propri soldi fa cio che vuole!
Gyammy85
08-02-2018, 21:05
Ho detto che devi dire così per non passare per uno con l'orecchio poco fino.
Per me si sente l'audio e tanto basta :asd:
Per la musica ho un bell'impianto Marantz, una volta ci ho collegato il pc e fatto girare bioshock per curiosità...ogni portellone aperto sembrava il terremoto :D :D e ho scoperto che normalmente mi perdo un buon 50% della gamma bassa.
Non oso pensare un wolf 2, quando esplodono i supersoldati...BABOOOMM :sofico:
Sembra che al mondo sono tutti audifili che devono avere la scheda video superfiga, io non uso manco l'integrata onboard, uso l'uscita audio della vga :asd:
Anche io allora:eek: ecco perché quando disinstallo i driver al primo riavvio non sento mai una mazza :asd: :asd:
Gyammy85
08-02-2018, 21:27
Anche io allora:eek: ecco perché quando disinstallo i driver al primo riavvio non sento mai una mazza :asd: :asd:
I driver HDMI vengono disinstallati quando togli i driver :eek: :eek:
Non lo sapevi??
Non ci sono più gli enthusiast di una volta :nono: :nono:
:Prrr: :Prrr:
I driver HDMI vengono disinstallati quando togli i driver :eek: :eek:
Non lo sapevi??
Non ci sono più gli enthusiast di una volta :nono: :nono:
:Prrr: :Prrr:
Si sapevo dei driver, ma pensavo servivano per l'audio integrato della scheda madre :asd::sofico:
Non sono un progamer e adesso nemmeno un enthusiast:cry:
Ma si, ci mancherebbe.
Solo che a sentire alcuni se non ha una auio dedicata sei un pezzente :asd:
Se ti rifersci a schede audio che costano quanto una VGA, allora si.
Ma già con una modesta DGX come la mia, pagata 29€...la differenza con un integrata è netta, specie in cuffia. Logicamente devi avere anche delle cuffie decenti. Io ho le Creative Aurvana Live(che uso per giochi e film) e le Superlux HD681 EVO (che uso solo per la musica); massima resa con poca spesa :fagiano:
doctor who ?
08-02-2018, 23:00
vabbè le superlux suonerebbero come gesu cristo anche con un walkman cinese dell'82 :O
Ma si, ci mancherebbe.
Solo che a sentire alcuni se non ha una auio dedicata sei un pezzente :asd:
questo no...cmq ho acoltato i consigli sul forum ma la ae-5 non è la scheda gaming giusta!
A meno che non abbia un concetto di fluidità diverso dal nostro :)
magari è un bradipo :D
Diciamo che a 30 fps con dettagli bassi ci posso arrivare? :D
Roland74Fun
09-02-2018, 05:39
Diciamo che a 30 fps ci posso arrivare?
In fhd si ma anche di più, e pure maxato. Ti metti un po' distante col controller in mano e sarà tutto perfetto.
dunque fatta ieri una reinstallazione pulita su un altro hd (meccanico: ma quanto cacchio sono lenti????) mettendo w10, drivers: chipset, video (ultimi whql), monitor, audio (gennaio 18), software tastiera (CM), origin.
ho giocato con la rx480 con profilo originale senza toccare nulla neppure per le ventole, freesync disattivato, modalità gioco windows disattivata: nessun problema in BF1 anche a risoluzione Alta (motion blur soto al 50%: a che serve?), nessuno scatto e nessun artefatto!
però non ho installato il software corsair link che permette di controllare le ventole del case su cui nutro alcuni dubbi di compatibilità e bontà, per cui andavano a regime pieno, credo perchè non so quanti volts dia il controller.
ah non ho neppure installato i drivers asmedia per usb 3.0 né per sata.
Gyammy85
09-02-2018, 08:19
In fhd si ma anche di più, e pure maxato. Ti metti un po' disrNte col controller in mano e sarà tutto perfetto.
Ma quando mai, per maxare ci vuole una 1080ti della EVGA, e pure occata. :mad:
Ma siamo su hwupgrade o su bimbipeasant?? :rolleyes:
IlCavaliereOscuro
09-02-2018, 09:13
già con una modesta DGX come la mia, pagata 29€...la differenza con un integrata è netta
In che senso è netta?
Dove/quando si percepisce una qualità maggiore?
dunque fatta ieri una reinstallazione pulita su un altro hd (meccanico: ma quanto cacchio sono lenti????) mettendo w10, drivers: chipset, video (ultimi whql), monitor, audio (gennaio 18), software tastiera (CM), origin.
ho giocato con la rx480 con profilo originale senza toccare nulla neppure per le ventole, freesync disattivato, modalità gioco windows disattivata: nessun problema in BF1 anche a risoluzione Alta (motion blur soto al 50%: a che serve?), nessuno scatto e nessun artefatto!
però non ho installato il software corsair link che permette di controllare le ventole del case su cui nutro alcuni dubbi di compatibilità e bontà, per cui andavano a regime pieno, credo perchè non so quanti volts dia il controller.
ah non ho neppure installato i drivers asmedia per usb 3.0 né per sata.
Allora escludiamo la vga
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.