View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD RADEON RX460/470/480 - RX560/570/580/590
Ecco chi se le prende tutti. Maledetti miner. Ma poi a che serve il mining?
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
marty mcfly di ritorno dal 1984 ha detto che è una balla :O
ego di ritorno dal bibitone proteinico cretininico ha detto che ha raggggggggione :O
tanto mi basta :O
mi tocca mandare subito l'ordine per la xfx se no qui mi sa che me la sfilano stile ladro fenicio nei Simpsons :read:
Apix_1024
08-09-2016, 13:43
Ecco chi se le prende tutti. Maledetti miner. Ma poi a che serve il mining?
devo ancora capirlo anche io... cmq basta fare una ricerca e ci sono tonnellate di forum di mining... il mio livello di nerdosità è stato annientato in 1 generazione... :asd:
Che min**ia sarebbe il mining? :stordita:
Snickers
08-09-2016, 13:56
devo ancora capirlo anche io... cmq basta fare una ricerca e ci sono tonnellate di forum di mining... il mio livello di nerdosità è stato annientato in 1 generazione... :asd:
A creare algoritmi per criptare i movimenti di valute "immaginarie" scambiate contro soldi veri. In sintesi, stringi stringi, a non far capire chi paga chi e per cosa se non alle due controparti.
RealB33rM4n
08-09-2016, 14:05
per il mining cmq la gtx 1070 credo sarebbe ben più indicata visti i consumi irrisori:stordita:
non vedo i consumi irrisori.
Se guardi un minimo i miner (ethereum) riescono a settare la scheda in modo da arrivare a 95watt di consumo con la rx480 a farla minare tanto da ripagarsi la scheda in meno di 160gg (24-27Mh/s) e un guadagno annuo di 500dollari.(con un investimento di 199)
Con la gtx1070 ho visto hashrate di 30Mh/s con le memorie micron mentre se ha memorie samsung overclockate arriva fino a 36Mh/s.
panik180992
08-09-2016, 14:11
Se guardi un minimo i miner (ethereum) riescono a settare la scheda in modo da arrivare a 95watt di consumo con la rx480 a farla minare tanto da ripagarsi la scheda in meno di 160gg (24-27Mh/s) e un guadagno annuo di 500dollari.(con un investimento di 199)
Con la gtx1070 ho visto hashrate di 30Mh/s con le memorie micron mentre se ha memorie samsung overclockate arriva fino a 36Mh/s.
Un guadagno annuo di 500$ per ogni rx470/480 acquistata? Mi sembra abbastanza strano, se fosse così facile sarebbero tutti presi a far sta cosa
Apix_1024
08-09-2016, 14:12
:mc: ecco perché ne prendono delle vagonate... 50 vga e chi cazz lavora più?? :stordita:
Ti dico solo che ho preso un corsair rm1000 nuovo a meno di 50 euro perchè un tizio che voleva una farm ci ha ripensato e ha letteralmente svenduto tutto tempo fà. E ne aveva davvero tanti.
E' una pratica molto diffusa e amd è parecchio tempo che vende bene in questo settore.
egidio130
08-09-2016, 14:32
Mi unisco al club delle GTR :D
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
https://www.youtube.com/watch?v=VPIn5J73yS4
in pratica ci lavori su a lungo , consumi una marea di energia e poi al netto delle spese tra acquisto hardware ed elettricita' ci tiri fuori poco niente , a meno che tu non abbia una potenza di calcolo doppia di un pc della nasa :asd: , ricordo che acquistai una 280x da uno che faceva mining e mi ha detto che la vendeva perche' aveva abbandonato il progetto .... in pratica un'altro di quei settori in cui lavori quasi a gratis per qualcunaltro oppure ci rimetti avendo lavorato . guardate il video fino alla fine tanto non dura molto :)
Gyammy85
08-09-2016, 14:41
Usciti i Crimson 16.9.1:
http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/Radeon-Software-Crimson-Edition-16-9-1-Release-Notes.aspx
Usciti i Crimson 16.9.1:
http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/Radeon-Software-Crimson-Edition-16-9-1-Release-Notes.aspx
Chi mi dice i miglioramenti rispetto alle vecchie? :C
Chi mi dice i miglioramenti rispetto alle vecchie? :C
deus ex dx12
e fix su vari problemucci di freesync e flickering
ma non era passata di moda della scheda video potente per i miner? :confused:
RealB33rM4n
08-09-2016, 15:28
Un guadagno annuo di 500$ per ogni rx470/480 acquistata? Mi sembra abbastanza strano, se fosse così facile sarebbero tutti presi a far sta cosa
dati alla mano è cosi infatti le rx480 sono introvabili... poi considera che anno per anno si fa più fatica a minare quindi l'hashrate diminuisce ma puoi sempre rivendere le schedevideo e prendere quella nuova che avrà un hashrate miglio o cmq avrà compensato la difficoltà di reperire moneta con la nuova potenza di calcolo.
Poi non so la fluttuazione della criptomoneta. ethereum so che vale circa 10 euro mentre i bitcoin circa 550euro l'uno. Ma i bitcoin mi pare che sia difficilissimo trovarli ormai con le vga gamer direi impossibile, mentre ethereum si fa ancora un guadagno. (non so per quanto ancora)
Cmq chiuderei l'OT sono già andato molto oltre mi sa :)
Invece qualcuno ha provato i driver 16.9.1????
Gyammy85
08-09-2016, 15:30
Review di deus ex dx12 :)
http://www.guru3d.com/articles_pages/deus_ex_mankind_divided_pc_graphics_performance_benchmark_review,9.html
Thricome82
08-09-2016, 15:31
Invece qualcuno ha provato i driver 16.9.1????
Appena arrivo a casa tra 30 minuti li provo
Thricome82
08-09-2016, 15:38
http://www.guru3d.com/articles_pages/deus_ex_mankind_divided_pc_graphics_performance_benchmark_review,9.html
Quindi la RX480 guadagna "solo" 3FPS in HIGH settings passando da DX11 a DX12, dico bene?
vai Kepler future proooooooooooooooooooooooof :asd:
Ma se dal 2012 le software house avessero implementato come si deve gli engine per amd e non solo per nvidia..........adesso starei tifando JHH :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :doh:
Apix_1024
08-09-2016, 15:43
Quindi la RX480 guadagna "solo" 3FPS in HIGH settings passando da DX11 a DX12, dico bene?
si... io vedo anche la 480 basta appena appena per il fullhd... già a 3k non la si potrebbe usare :mc: per il fullhd a quel punto tanto vale prendersi la 470 4gb che non sfigura di certo! :rolleyes:
Madonna sta quasi sotto la 1070. La furyx incollata alla 1080 ahah
Madonna sta quasi sotto la 1070. La furyx incollata alla furyx
si chiama pro duo :O
Ciao a tutti :)
Non sono riuscito a trovare recensioni delle 480 di XFX, che mi interessano molto.
Qualcuno ha informazioni su temperature e rumorosità di queste schede? Come vi sembrano rispetto alle altre 480 custom?
Secondo voi vale la pena spendere qualcosa in più per la Black Edition sperando di beccare una scheda che sopporti meglio l'OC o è più sensato puntare sulla GTR?
Dovendo partire tra una decina di giorni per un altro anno accademico sono indeciso se tenere la mia GTX 760 per qualche altro mese o tagliare la testa al toro e prendere finalmente la 480, anche se a prezzo un po' caro..
Madonna sta quasi sotto la 1070. La furyx incollata alla furyx
Incredibile
Pensa bene a cosa hai scritto che non ho voglia di spendere 50€ per comprare deus ex e dimostrarti a cosa servono le dx12 :rolleyes:
Magari provo con BF1. :)
E avresti "egounix" come nickname :asd:
lui è troppo perbenista, io a JHH gli sto incollato al :ciapet: :asd: c'è la mia faccia stampata sui suoi boxer, e sto a bocca aperta :O
Questa cosa è ambigua... cioè la faccia è stampata davanti o dietro? :what:
non lo so, volevo dire due cose, ma n'è uscita una che le riassume male
è che so vecchio e stanco ormai
lui è troppo perbenista, io a JHH gli sto incollato al :ciapet: :asd: c'è la mia faccia stampata sui suoi boxer, e sto a bocca aperta :O
http://2much.tv/wp-content/uploads/2015/10/Gianni-Morandi.jpg
Windtears
08-09-2016, 16:02
In pratica a fare una montagna di calcoli inutili solo per tenere in piedi un sistema monetario virtuale.
Cavolo una chiesa cattolica 2.0 in sostanza :asd:
con l'ultima affermazione hai vinto la mia stima in eterno. :asd:
Thricome82
08-09-2016, 16:08
Pensa bene a cosa hai scritto che non ho voglia di spendere 50€ per comprare deus ex e dimostrarti a cosa servono le dx12 :rolleyes:
Magari provo con BF1. :)
Ci mancherebbe, non fraintendermi, era solo una una mia considerazione...
Ahahahaha:)
ninja750
08-09-2016, 16:40
wow le 380 vanno come le 970 :sbonk:
rossano92
08-09-2016, 16:42
Titolo Amd like ;)
Dragon2002
08-09-2016, 16:49
Ma in futuro dite che prenderanno sempre più piede le dx12?
Deus ex cmq è uno dei pochi titoli ottimizzati Amd.
kliffoth
08-09-2016, 16:52
Sinceramente ho appena preso una MSI GTX 1060 Gaming X solo per via delle temperature e quindi del rumore, ma sono convinto che l'architettura AMD sia più per il calcolo bruto, come del resto evidenziano i test non-game con vari applicativi, e tali calcoli sono quelli che rendono le DX12 appetibili.
Per inciso è da varie generazioni che le AMD "calcolano" di più
La cosa interessante è che in full HD tra la 1060 e la RX 480 la differenza è tale da rendere l'esperienza di gioco più piacevole sulla rossa (da vedere i framerate minimi, ma la tendenza è quella)
Questo detto sono comunque soddisfatto del mio acquisto.
Sinceramente ho appena preso una MSI GTX 1060 Gaming X solo per via delle temperature e quindi del rumore, ma sono convinto che l'architettura AMD sia più per il calcolo bruto, come del resto evidenziano i test non-game, e tali calcoli sono quelli che rendono le DX12 appetibili.
La cosa interessante è che in full HD tra la 1060 e la RX 480 la differenza è tale da rendere l'esperienza di gioco più piacevole sulla rossa (da vedere i framerate minimi, ma la tendenza è quella)
Questo detto sono comunque felice del mio acquisto.
Esattamente. Questa è la stessa ragione del perché gcn consuma così tanto rispetto a pascal.(silicio a parte) Perché ha tante cose in più che per giocare non servono. Le gtx servono invece solo a giocare. La gtx titan prima uscita, ricordo che era il misto perfetto per lavoro/gioco. Difatti costava una sborsa e poco dopo è uscita la 780ti che costava sensibilmente meno e andava quasi uguale. Perché era cuttata in funzioni non da gioco. Magari ricordo male, se mi sbaglio "delucidatemi".
Sinceramente ho appena preso una MSI GTX 1060 Gaming X solo per via delle temperature e quindi del rumore, ma sono convinto che l'architettura AMD sia più per il calcolo bruto, come del resto evidenziano i test non-game con vari applicativi, e tali calcoli sono quelli che rendono le DX12 appetibili.
Questo detto sono comunque soddisfatto del mio acquisto.
Evviva :) un verde che non sbraita :D
kliffoth
08-09-2016, 17:14
Evviva :) un verde che non sbraita :D
Io prendo indifferentemente rosse o verdi e intel o AMD. Ultimamente ho preso due verdi di fila, ma questa 1060 l'ho tirata per le lunghe...la RX 480 (sempre di MSI) mi attirava non poco...ma i decibel hanno prevalso.
Poi c'è poco da sbraitare: sono pezzi di silicio che devono fare il loro lavoro, non ho ragione di affezionarmici, ed i bench sono bench
Lights_n_roses
08-09-2016, 17:23
C'è qualche recensione in giro delle XFX custom?
Io sono ancora indeciso tra la 4gb e la 8GB, al momento a quanto ho visto ci corrono 40 euro di differenza
Io sono ancora indeciso tra la 4gb e la 8GB, al momento a quanto ho visto ci corrono 40 euro di differenza
Penso la scelta dipenda soprattutto a quale risoluzione intendi utilizzarla. Dai report di molti giochi si evidenzia un utilizzo della VRAM sotto i 4gb a quella risoluzione, anche con impostazioni ultra, quindi la differenza di prestazioni è dovuta quasi esclusivamente alla minore frequenza di clock VRAM (differenze cmq molto contenute, meno di 5fps). Io alla fine ho deciso di risparmiare quei 40€.
paolox86
08-09-2016, 18:48
Usciti nuovi Crimson 16.9.1 hotfix
Roland74Fun
08-09-2016, 19:17
Usciti nuovi Crimson 16.9.1 hotfix
Quanto se la menano che facessero subito cifra tonda!
17.0.0 e non se ne parli più. :D :D
Io sono deciso sulla 8gb ma non il produttore invece :)
apiol, qui sopra, mi ha appena fatto tornare dubbi per la rumorosità :p forse è meglio una MSI..
paolox86
08-09-2016, 19:31
Quanto se la menano che facessero subito cifra tonda!
17.0.0 e non se ne parli più. :D :D
Eh devi aspettare Gennaio 2017 😉 e partiranno da 17.1.0
Windtears
08-09-2016, 20:11
Mi iscrivo al thread essendo oggi divenuto possessore di una XFX RX480 RS da 4GB. Per il Full HD credo mi basti per almeno tre anni, come da tre anni a questa parte ho giocato con una MSI GTX 760 con Twin Frozr e in leggero OC.
Ho un solo appunto da fare, le ventole sono abbastanza rumorose e la VGA non sta molto fresca (la 760 stava al max a 72° questa dopo 5 minuti di bench sta già a 76°).
Avete qualche dritta per silenziarla un po?
Secondo voi è possibile trapiantare il dissipatore della 760 sulla 480? Anche a costo di perdere la garanzia. Sapete dove posso trovare foto quotate dei pcb?
Grazie
mi sembrano troppo alte le temperature se le ventole dici che sono pure rumorose... fai una prova semplice, mentre sei in bench o giochi monitora le temperature e poi apri il case se puoi... se le temperature scendono di parecchio per me hai un flusso d'aria insufficiente dentro... anche la 760 a 72C mi pare un po' troppo "calda".
Per silenziarla un po' potresti editare la curva con qualsiasi programma di monitoring gpu (trixx, msi afterburner quello che vuoi...), ma al momento mi preoccuperei del case... non tanto per la gpu, abituata a lavorare ad alte temp, ma per cpu e il resto dei componenti...
https://www.youtube.com/watch?v=TtguubFmCwo
ottimo davvero
taleboldi
08-09-2016, 20:20
Vedo le prime MSI ma prezzi improponibili (min 328) :muro:
Aspetto ancora qlch gg va.... :rolleyes:
Vedo le prime MSI ma prezzi improponibili (min 328) :muro:
Aspetto ancora qlch gg va.... :rolleyes:
Ne ho viste un paio a poco meno di 300 spedite. Per l'affidabilità degli store non saprei però..
Thricome82
08-09-2016, 20:39
ottimo davvero
Qualcosa non quadra in quei valori, mi sembra irreale una perdita tale in DX12.
Infatti non ha attivato le DX12 dalla sezione Beta di Steam... Joker non ne combina mai una giusta... :D
Roland74Fun
08-09-2016, 20:47
Eh devi aspettare Gennaio 2017 😉 e partiranno da 17.1.0
Mica l'avevo capito che era una data.... :doh: :doh: :muro: :muro: :muro:
"Eh ma è un gioco amd like"
Ormia qualsiasi gioco vada più con una amd si liquida inq uesto modo no? :asd:
Veramente elogiavo amd, ho sbagliato qualcosa?
Lights_n_roses
08-09-2016, 21:24
Mi iscrivo al thread essendo oggi divenuto possessore di una XFX RX480 RS da 4GB. Per il Full HD credo mi basti per almeno tre anni, come da tre anni a questa parte ho giocato con una MSI GTX 760 con Twin Frozr e in leggero OC.
Ho un solo appunto da fare, le ventole sono abbastanza rumorose e la VGA non sta molto fresca (la 760 stava al max a 72° questa dopo 5 minuti di bench sta già a 76°).
Avete qualche dritta per silenziarla un po?
Secondo voi è possibile trapiantare il dissipatore della 760 sulla 480? Anche a costo di perdere la garanzia. Sapete dove posso trovare foto quotate dei pcb?
Grazie
Ma la RS è la versione Reference o è una customizzazione di xfx?
dovahkiin
08-09-2016, 21:25
Ma la RS è la versione Reference o è una customizzazione di xfx?
custom ma con un dissipatore più piccolo rispetto la gtr
RealB33rM4n
08-09-2016, 22:50
Mica l'avevo capito che era una data.... :doh: :doh: :muro: :muro: :muro:
infatti non lo è. Sono anni ormai non vanno in base al mese/anno per la nomenclatura.
Free Gordon
09-09-2016, 01:45
Lo so che si sapeva ma adesso é ufficiale e si comincia :) chissà cosa monterá scorpio
Una GPU da 54CU. ;)
Free Gordon
09-09-2016, 01:49
EDIT: leggo ora che è una APU: 8 core Jaguar + poco più di 4TFlops di GPU, quindi sicuramente non è Polaris. Visto anche il tweet di Sony è un'architettura Polaris+ (prodotta dove? TSMC?)
Certo che è una P10...ma è custom. :)
E' messa dentro un'APU e avrà sicuramente qualche piccola differenza con P10, magari a livello di ACE/HWS (come fu la 4 liscia con Pitcairn) o sulle ROPs.. ;)
rinelkind
09-09-2016, 02:01
Ciao ragazzi scusate l'ignoranza in materia ma volevo farvi una domanda... ho preso da poco la 470 rx nitro+ e sono un pò preoccupato per le temperature... sto in una stanza che è calda (ci saranno un 25 gradi immagino) però in idle praticamente la scheda arriva a 56 gradi a circa 656 rpm della ventola... prima giocavo ad un gioco ed è arrivata anche a 75 gradi... è normale che la nitro+ faccia cosi?
Inoltre, dato che io non ho bisogno di prestazioni particolarmente pesanti (gioco sempre 1920x1080), anche a scapito di perdere qualche fps, c'è la possibiltà di underclockare e cosi avere una temperatura più bassa anche in idle? Io ho preso la nitro+ solo perchè era l'unica che avevano, leggendo forum stranieri ho letto che però ha temperature più alte di quella normale... nel globalwattman ho visto che si può cambiare la frequenza/voltaggio della memoria e della gpu ma non saprei proprio che valori mettere per "underclockarla". Grazie!
PS E' normale che il "power limit %" sia a 0 di default con i driver 16.8.3? Leggevo in giro che dovrebbe essere più alto ma non oso toccare... grazie ancora.
PPS Tra l'altro, ho notato che uscendo da battle.net da solo diminuisce di 7 gradi la temperatura in idle... non so se qualcuno qua può confermare questa cosa.
rossano92
09-09-2016, 02:05
"Eh ma è un gioco amd like"
Ormia qualsiasi gioco vada più con una amd si liquida inq uesto modo no? :asd:
Beh è così. Non è liquidare, è constatare.
Se le NVIDIA dimostrano di essere più performanti sul 90% dei giochi permetti che le eccezioni vengano definite così :asd:
Ale55andr0
09-09-2016, 02:08
ottimo davvero
in game quella differenza che si vede nel bench integrato non c'è
Ale55andr0
09-09-2016, 02:09
Una GPU da 54CU. ;)
56, forse 60
almeno dicono
folken84
09-09-2016, 07:18
La grossa differenza è che il vsync senza il triplo buffer (cioè sempre o quasi) dimezza il freamerate se non sei al cap, cioè per qualsiasi valore di framerate compreso tra 30 e 59 fps a schermo vengono visualizzati 30 fps.
Il problema è che il triplo buffer non si riesce mai ad attivarlo in directx.
Il wdm invece fa da terzo buffer e il framerate non si dimezza, l'input lag non aumenta tanto come con il vsync e non si ha tearing.
Ci sarà qualche colpo di stutter, ma nel complesso sarà molto più fluido che con vsync sotto al cap.
Freesyn è uno step ancora oltre, perchè elimina completamente lo stutter e la fluidità è massima anche per valori inferiori al cap, anche se ovviamente più il framerate scende e più la fluidità cala ma questo è inevitabile.
Quindi: freesync/gsync > borderless/wdm-dx12 > vsync
Bella disamina, però devo dire che da quando attivo il vsync (saranno 10 anni :p ) non mi è mai capitato di passare da 60 a 30 il triple buffer ha sempre funzionato, con Windows xp e Seven c'è stato un periodo che usavo dxoverride per forzarlo e non ho mai avuto grossi problemi, dal 2011 che passai alla 7870 non usai neppure più quello.
Esiste qualche programma per vedere gli FPS in dx 12? Sto giocando a Rise of tomb raider e non sono riuscito a visualizzare gli FPS con fraps, steam osd, rivatuner!
Comunque è un gran giocone la grafica giustifica l'acquisto di una rx480 e anche la storia mi ha preso :cool:
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Thricome82
09-09-2016, 07:35
Esiste qualche programma per vedere gli FPS in dx 12? Sto giocando a Rise of tomb raider e non sono riuscito a visualizzare gli FPS con fraps, steam osd, rivatuner!
Comunque è un gran giocone la grafica giustifica l'acquisto di una rx480 e anche la storia mi ha preso :cool:
La versione beta di Afterburner ha supporto a DX12 per il frame rate counter.
Rise of The Tomb Raider è un gran bel gioco concordo, l'ho finito settimana scorsa.
Oggi è il 9 settembre. Abbiamo aspettato fino a questo giorno, ora amazon spediscici le devil!!!!
Gyammy85
09-09-2016, 07:58
Bella disamina, però devo dire che da quando attivo il vsync (saranno 10 anni :p ) non mi è mai capitato di passare da 60 a 30 il triple buffer ha sempre funzionato, con Windows xp e Seven c'è stato un periodo che usavo dxoverride per forzarlo e non ho mai avuto grossi problemi, dal 2011 che passai alla 7870 non usai neppure più quello.
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Io ne uso uno che si chiama Action!...permette anche di registrare video e fare log dei frame stile fraps :)
taleboldi
09-09-2016, 07:58
Ne ho viste un paio a poco meno di 300 spedite. Per l'affidabilità degli store non saprei però..
Quelle su trovaprezzi sono 4gb :rolleyes:
KampMatthew
09-09-2016, 08:01
Oggi è il 9 settembre. Abbiamo aspettato fino a questo giorno, ora amazon spediscici le devil!!!!
Bè guardate che Amazon le ha già disponibili, non so se lo avete visto.
Ve lo avevo detto che Amazon fa giochetti molto strani :asd:
http://s16.imagestime.com/out.php/i1079993_senzatitolo1.jpg
Bè guardate che Amazon le ha già disponibili, non so se lo avete visto.
Ve lo avevo detto che Amazon fa giochetti molto strani :asd:
http://s16.imagestime.com/out.php/i1079993_senzatitolo1.jpg
500 euro per una 480?!?! :eek: :eek: :eek:
Quelle su trovaprezzi sono 4gb :rolleyes:
Una è segnata da 8gb ma il sito non mi ispira per niente.
Quindi nessuno ha messo le mani su una XFX e vuole dire qualcosa sulla rumorosità? :)
KampMatthew
09-09-2016, 08:23
Secondo me se la scimmia pressa troppo e non ce la fate più ad aspettare, hanno la Nitro+ da 8GB a 315 € che tutto sommato, considerando sempre il servizio post vendita (è la prima cosa che guardo io) tanto male non è.
Se considerate che Tao la stessa vga la tiene a 291 € e per avere un minimo di servizio, dovete aggiungerci la garanzia acquisti sicuri che costa 15 €, dove in caso di guasto ve la ritirano e spediscono a spese loro senza aspettare la sostituzione del loro distributore, che comunque, non è mai veloce come il cambio/rimborso di amazon, e per di più è valida solo un anno e non due, alla fine che si risparmia? Nulla.
315- 291- 15 = 9€ (avendo un servizio simil amazon di un solo anno)
Io direi che non conviene per niente.
KampMatthew
09-09-2016, 08:25
Tutta roba che non ha disponibilità immediata.
Si è vero, ho provato a metterla nel carrello e mi dice dalle 2 alle 5 settimane. Ma comunque non si spiega visto che molti ragazzi qui l'hanno ordinata ad un prezzo onesto.
KampMatthew
09-09-2016, 08:35
Si lo so che il prezzo è alto per una 480, ma alla fine se uno ha voglia e la scheda gli serve, non penso che 30/40 € gli cambiano la vita. Certo la Powercolor a 255 è ottima ma c'è da aspettare a se e quando arriva. Purtroppo a volte non si può avere tutto.
Normale con i prodotti che non hanno :>
Su Amazon ci puoi trovare
- 1080 a 1000€
- 1070 a 900€
- 480/1060 a 500€
Tutta roba che non ha disponibilità immediata. Penso abbiano script che si occupano di fare rise&cut in base a molti parametri, fra cui sicuramente la disponibilità.
Ma a che pro fanno ste cosa da ciarlatani?:mbe:
Oltre a non guadagnarci nulla fanno anche la figura dei cialtroni...
MontegoBay
09-09-2016, 08:47
Ad arrivare arriva Altrimenti sai che brutta pubblicità si fa! Bisogna attendere solo
Apix_1024
09-09-2016, 08:49
altre 470 a 190+sp ;)
le mani prudono......
VanCleef
09-09-2016, 08:55
Avrei una domanda: abbinare una RX460 (in sostituzione ad una GTX 650) ad un FX4300 non overclockato potrebbe essere una buona idea?
Con questo PC al momento il mio amico gioca a skyrim e a team fortress... direi che dei miglioramenti dovrebbe notarli...
io penso che se continuano a farlo gli allocchi (più di quanti pensiamo) che ci cascano ci sono eccome.
Si ragazzi su amazon è così. Diciamo che fanno dei prezzi buoni, a volte in condizioni di scarsa disponibilità i prezzi salgono da soli. Ma ovviamente è una roba automatica. Comunque vi segnalo un sito fighissimo che ci permette di monitorare un determinato oggetto ( o più) e vi segnala via email quando riceve un taglio sostanzioso. Si chiama seguiprezzi.it :)
Una 480 Sapphire nitro+ da 4 gb a 225 spedita come la giudicate?
Una 480 Sapphire nitro+ da 4 gb a 225 spedita come la giudicate?
Io l'ho presa.
siete dei tentatori :D ma mi impongo di aspettare il prossimo stipendio :muro: :muro:
MontegoBay
09-09-2016, 09:52
siete dei tentatori :D ma mi impongo di aspettare il prossimo stipendio :muro: :muro:
La vediamo nello stesso modo 😂😂
Ottima. Ma io sono un po' una voce fuori dal coro, qui, e credo che 4GB vadano bene per questa fascia.
L'unica cosa che mi sdubbia è che le 4GB hanno le ram più scarse, e la 480 ha mostrato in più di un'occasione di gradire più banda, ma sono fisime.
Mi piacerebbe a questo proposito vedere un confronto 470 Nitro 8GB vs 480 Nitro 4GB, per curiosità :D
Io rimarrò in FHD ancora per un po' quindi anche per me 4 gb bastano. Costando solo 15€ più della omonima 470 penso sia una buona soluzione
Ottima. Ma io sono un po' una voce fuori dal coro, qui, e credo che 4GB vadano bene per questa fascia.
L'unica cosa che mi sdubbia è che le 4GB hanno le ram più scarse, e la 480 ha mostrato in più di un'occasione di gradire più banda, ma sono fisime.
Mi piacerebbe a questo proposito vedere un confronto 470 Nitro 8GB vs 480 Nitro 4GB, per curiosità :D
In questa recensione piuttosto approfondita di kitguru (http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/zardon/sapphire-rx-480-nitro-oc-4gb-8gb-review/) la nitro 4gb ha praticamente le stesse prestazioni della reference ad 8gb. E' custom, con ventole che si fermano in idle (fondamentale per me), è molto compatta ed ha una porta DVI. Io per il fullhd la vedo una buona scelta a quel prezzo.
Poi se si vuole qualcosa in più si spende qualcosa in più, ad oggi, ma sono differenze minime (sia di € che di prestazioni).
Eh, ho capito, ma io dicevo una cosa diversa NITRO 470 8GB vs NITRO 480 4GB.
Per me vince la 470 8 gb. La frequenza ram conta molto.
Eh, ho capito, ma io dicevo una cosa diversa NITRO 470 8GB vs NITRO 480 4GB.
Si, avevo capito, sarebbe un confronto molto interessante che però anche io non ho trovato da nessuna parte. Secondo me sono praticamente uguali come prestazioni. Il problema è solo che la 470 nitro 8gb non si trova a 225 ora.
Questo è il mio dubbio, che mi piacerebbe risolvere :)
No, si trova a 250, ma senza un confronto diretto non si capisce se vale i 25€ in più (secondo me sì) :)
Non penso proprio che avrà prestazioni del 10% in più della nitro 480 4gb. Quindi secondo me non ha senso spendere il 10% in più nell'ipotetico scenario in cui i 4 gb in più potrebbero dare un beneficio. Ad oggi in fullhd non si saturano 4gb di VRAM.
Comunque ragioniamo di virgole, sia chiaro, quindi non c'è una scelta sbagliata. Forse l'azzardo è prendere queste schede sopra i 280€, quello si.
Thricome82
09-09-2016, 10:48
Non penso proprio che avrà prestazioni del 10% in più della nitro 480 4gb. Quindi secondo me non ha senso spendere il 10% in più nell'ipotetico scenario in cui i 4 gb in più potrebbero dare un beneficio. Ad oggi in fullhd non si saturano 4gb di VRAM.
Comunque ragioniamo di virgole, sia chiaro, quindi non c'è una scelta sbagliata. Forse l'azzardo è prendere queste schede sopra i 280€, quello si.
Per me che la uso con software per lavori in Motion Graphics gli 8GB sono una manna dal cielo :)
Per me che la uso con software per lavori in Motion Graphics gli 8GB sono una manna dal cielo :)
Si, immagino. Io intendevo nell'ambito prettamente ludico ;) .
Non è la quantità della memoria il punto, è che la 4GB monta memorie hynix da 7 Gbs mentre la 8GB monta memorie samsung da 8 Gb/s e si è visto che la frequenza delle memorie influisce molto sulle polaris.
Certamente. Il "molto" è quantificabile nell'ordine di un 10% (nel caso massimo) in fullhd, come si può vedere da vari raffronti. Quindi mi atterrei a quello per fare una scelta.
Ovviamente poi c'è il form factor, le dotazioni di porte, le caratteristiche termiche etc. che non sono di poco conto.
Ah ma io son daccordo che sono solo fisime mentali (l'ho pure scritto), sono solo curioso :D
Dovessi comprare in questo esatto istante metterei in fila tutte le 470 e 480 con tutti i tagli di memoria disponibili e prenderei quella che costa meno, easy :>
Hai descritto quello che ho fatto! :D
Intanto sunprice mi ha scritto che hanno un leggero ritardo nella spedizione :doh:
Caterpillar_WRT
09-09-2016, 11:21
OT
Io intanto ho risolto i problemi di temperatura e rumore ... :D
https://8honng-ch3302.files.1drv.com/y3ms7ruyVOSydrz4LX3fQRiI2_hJ4FtbT2ucfILWFoKT7Gtmx8HkW1n9Q5X0eIY14N95Wgz80SVyz8Moq_5u-SPL0byWnTLoX4T6JfUyHIODTqaaAvwQqwhKNgY5cbFf_VLc8Nu9mm_Co5aiE8nnqoG_uapmPsIYUUDElGguPDHM4U?width=1024&height=577&cropmode=none
https://6xojng-ch3302.files.1drv.com/y3mVkmjbanTSwb5h_7vrSZay9vwi8QEQHpYgjAKuwUMee1ZTxEHMmd8gxv_srd3_jlDtVLs85csEG0eiIwC8-MFUeR1-XsjMO6yMxFUBRj8wGAUEKicVlX62G_0g0AGlzo7VOdSSc-DJBqXDhOIhsa50pELSgM-Evlbn-F5pl4n9os?width=1024&height=577&cropmode=none
Bellissima la colorazione del banchetto
Caterpillar_WRT
09-09-2016, 11:26
Grazie, è in tema con il nickname, devo solo aggiungere il logo CAT.
Free Gordon
09-09-2016, 13:24
56, forse 60
almeno dicono
Polaris fa 36 CU con 4 raster, per 9 CU/raster, 576sp/raster/blocco ROP(16)
Se con Vega salgono a 6 raster...(necessario imho) per 9CU sarebbero 54CU e 96ROPs totali.
Se invece salgono a 10CU a raster, saranno 60CU e sempre 96ROPs...
Per 1300mhz direi che è una bella bestiolina. :D
Quindi imho, o 54CU o 60... non credo salgano a 11CU a raster...(66CU in totale). Dati i 6Tf e frequenze necessariamente più basse (data la coesistenza con gli altri componenti nell'APU), quindi sugli 850+mhz.. imho siamo a 54CU per Scorpio :sofico:
Free Gordon
09-09-2016, 13:38
https://www.computerbase.de/2016-08/amd-radeon-polaris-architektur-performance/2/
Questo invece l'hai visto? :D
Tra una Nitro e l'altra c'è il 4% di differenza...
panik180992
09-09-2016, 13:43
https://www.computerbase.de/2016-08/amd-radeon-polaris-architektur-performance/2/
A mio avviso, sono differenze assolutamente irrisorie! Non vale la pena spendere di più per così poco...
Ale55andr0
09-09-2016, 13:47
Se con Vega salgono a 6 raster...(necessario imho) per 9CU sarebbero 54CU e 96ROPs totali.
:
beh, ma quello è un tuo parere, io riporto solo i rumor che per carità, possono essere fandonie :D poi parlavamo di scorpio, non di vega, quindi comunque roba custom che potrebbe differire
Dai rumor comunque visto che è una apu più probabile 56 (3584sp) che 60 (3840) e gia così pur a 14 nani fra gpu e cpu sarebbe una mattonella non indifferente visto che il controller sarebbe un 384 bit per gddr5 (render microsoft con 12 chip di memoria) e gia ai tempi della 7970 si ciullava un bel po' di spazio e watt....
Sbaglio o hanno testato la differenza tra le schede portandole alle stesse frequenze? La differenza è anche il clock, quindi qualcosa in più del 4% (anche se irrisorio ugualmente)
rossano92
09-09-2016, 13:50
Sono giochi Nvidia like :O
Appunto. Allora vedi che diciamo la stessa cosa.
In base a questo quindi perchè esaltarsi che 2 giochi su 10 siano AMD like? Non mi riferisco a te eh, parlo in generale. Come se poi ci fosse un nervo scoperto dalle continue sberle(salvo dovute eccezioni ovviamente)che le rosse prendono di generazione in generazione.
Che sia chiaro io non sono fanboy di nulla anzi trovo patetici i discorsi sul fanboysmo come se poi parteggiare per NVIDIA o AMD giovi al nostro portafoglio :asd:
Spero che Vega non tradisca le aspettative perchè probabilmente per il prossimo upgrade potrei tornare ad AMD,visto i prezzi folli delle verdi.
Ale55andr0
09-09-2016, 13:54
hanno anche normalizzato la ram per avere la stessa banda? non si capisce un h col tetesko
Free Gordon
09-09-2016, 13:54
Infatti.. saranno 54CU @850+ come ho scritto sopra :sofico:
56 o 64 sono i numeri di Fiji, che con 4 raster rendono molto poco alla prova dei fattti... (perlomeno nella maggioranza dei giochi pc).
Spero proprio non rifacciano lo stesso errore di copiacarbonare Fiji e piazzare 56CU su 4 raster (circa 850mhz) con Vega..
(Scorpio sarà Vega rimaneggiato, non sarà Navi di sicuro.. ;) e dati i valori in Tf nemmeno P10. Non progettano chip ad hoc per un'APU come Scorpio.. ;) )
Free Gordon
09-09-2016, 13:56
hanno anche normalizzato la ram per avere la stessa banda? non si capisce un h col tetesko
Le due schede hanno la stessa ram/banda di default.. ;) 8Ghz, 256bit..
Free Gordon
09-09-2016, 13:59
Sbaglio o hanno testato la differenza tra le schede portandole alle stesse frequenze? La differenza è anche il clock, quindi qualcosa in più del 4% (anche se irrisorio ugualmente)
Le due schede, in OC, HANNO le stesse frequenze.. ;)
perché non mi risulta che le 470 e 480 salgano diversamente in OC (beccano tutte 1350-1400 e non di più). Ed entrambe le schede hanno l'8pin. ;)
Quel risultato è ovviamente fatto a parità di condizione. :) Quindi sarà pressappoco la stessa cosa anche a 1300mhz... (lì le hanno testate alla base freq. di 1150).
Ale55andr0
09-09-2016, 14:07
Infatti.. saranno 54CU @850+ come ho scritto sopra :sofico:
lo hai deciso tu :p
(Scorpio sarà Vega rimaneggiato, non sarà Navi di sicuro.. ;) e dati i valori in Tf nemmeno P10. Non progettano chip ad hoc per un'APU come Scorpio.. ;) )
veramente sempre da rumor dicono che alcune tecnologie della apu di scorpio saranno "ibridate" proprio da navi :asd:
Le due schede, in OC, HANNO le stesse frequenze.. ;)
perché non mi risulta che le 470 e 480 salgano diversamente in OC (beccano tutte 1350-1400 e non di più). Ed entrambe le schede hanno l'8pin. ;)
Quel risultato è ovviamente fatto a parità di condizione. :) Quindi sarà pressappoco la stessa cosa anche a 1300mhz... (lì le hanno testate alla base freq. di 1150).
Ah, in OC. Le due sapphire out of box ad esempio hanno 1260 e 1342 come clock, per quello precisavo che la differenza (OOB) fosse qualcosa in più del 4%. ;)
Free Gordon
09-09-2016, 14:10
lo hai deciso tu :p
Scommessonaaa!! :sofico:
veramente sempre da rumor dicono che alcune tecnologie della apu di scorpio saranno "ibridate" proprio da navi :asd:
Come sempre. ;)
Infatti PS4Pro ha una P10 dentro con alcune "features beyond"... :D solita vecchia storia. ;)
Free Gordon
09-09-2016, 14:13
Sempre i solito confronti, già visti, già commentati.
La 480 è una reference che raggiunge il limite termico/di potenza.
Basta alzare la velocità della ventola o la temperatura target e il power limit e le prestazioni salgono.
La 470 è custom (reference non esiste) e scalda meno, quindi non ha questo problema.
Confrontate 2 custom e vediamo. :sofico:
ma no che son testate entrambe a 1150.. ;) La 480 non è in power limit.
C'è il 4% tra una 470 e una 480 a parità di banda ragazzi.. :D fatevene una ragione...
Ma che poi è ovvio, ci sono 256sp di differenza dall'una all'altra, il resto è identico...
Free Gordon
09-09-2016, 14:14
La 480 ha 6 pin essendo una reference, c'è anche la foto nella prima pagina dell'articolo.
Sì, era per dire che la 470 Nitro+ non è limitata dal 6pin nell'OC.. ;)
ma no che son testate entrambe a 1150.. ;) La 480 non è in power limit.
C'è il 4% tra una 470 e una 480 a parità di banda ragazzi.. :D fatevene una ragione...
Ma che poi è ovvio, ci sono 256sp di differenza dall'una all'altra, il resto è identico...
Certo che è ovvio, come è altrettanto ovvio che non a caso l'unica 470 in commercio con la memoria a piena banda, la Sapphire, la fanno pagare più della rx 480 4gb.
Free Gordon
09-09-2016, 14:32
Certo che è ovvio, come è altrettanto ovvio che non a caso l'unica 470 in commercio con la memoria a piena banda, la Sapphire, la fanno pagare più della rx 480 4gb.
Bisognerà attendere una 470custom con 4GB a 8ghz :D Il vero must have :asd:
Bisognerà attendere una 470custom con 4GB a 8ghz :D Il vero must have :asd:
Sempre e solo se il prezzo sarà onesto!! :D
Non penso che la faranno, tutte le altre custom 470 hanno la memoria dai 6600 ai 7000, mi pare. Anche le 480 4gb saranno sempre con bus ridotto mi sa.
ma ma ma
Xfx RX 480 RS TripleX Edition
che caz di vga è questa? Sapevo che c'erano le reference con back plate e le GTR (lisce o black edition) ma sta triple x invece chell'è?! :mbe: trovo a ovlte immagini di quello che sembra una gtr e altre che sono le reference....
Apix_1024
09-09-2016, 14:54
Mi pare di aver capito che le 470 con memorie da 7000 in realtà hanno memorie da 6600 occate :)
infatti da quello che ho visto io salgono poco di ram con la gpu che mura sempre sui 1350/1370 :fagiano:
La RS è questa:
https://youtu.be/y7OTU3NgDzY?t=2m28s
Visivamente è molto simile alla GTR ma è più corta e ha un dissi più piccolo.
La GTR è questa: https://youtu.be/F7Fpm5N84jQ?t=1m18s
ok allora non fa per me, continua il lurkaggio, grazie
Ragazzi ma è veramente utile la cosa di levare le ventole? Chiedo, io in 6 anni di pc gaming ho cambiato 2 vga e nessuna di queste ha mai avuto problemi alle ventole. Mah
Apix_1024
09-09-2016, 15:34
Ragazzi ma è veramente utile la cosa di levare le ventole? Chiedo, io in 6 anni di pc gaming ho cambiato 2 vga e nessuna di queste ha mai avuto problemi alle ventole. Mah
be per pulire il dissi dalla polvere è effettivamente molto comodo visto che senza ventole ci si può infilare il becco di un aspirapolvere e fare una pulizia come dio comanda!:D
Mah... io smonto tutto e uso il compressore, con o senza ventole cambia un cappero :asd:
La penso come te. Col compressore pulisco pure i vrm dal pcb, nel senso che li stacco.
andrefair600
09-09-2016, 16:20
Ragazzi sono in piena confusione..ho cercato nel web ma non trovo nessun paragone utile. Sono indeciso tra la msi gamin g x della 470 a 200 euro e la 480 della nitro sempre 4gb a 230...Le questioni sono:quanti fps fa in più questa 480,li vale 30 euro? Grazie
Qual è la differenza tra questa https://www.amazon.it/XFX-rx-480p8lfb6%C2%A0scheda-grafica-Radeon-colore/dp/B01JM1C5BY/ref=sr_1_8?s=pc&ie=UTF8&qid=1473434436&sr=1-8&keywords=Rx480
e la black edition? Oc di fabbrica e basta?
Si sblocca manualmetne e va quanto una black edition? Su amazon ci sono 40 euro di differenza
ps: e questa qui? https://www.amazon.it/XFX-Radeon-480-AMD-8GB/dp/B01J8CCUL2/ref=pd_sim_sbs_147_8?ie=UTF8&psc=1&refRID=502P1P9JPE711BYN1H7H
cosa cambia?
Ragazzi sono in piena confusione..ho cercato nel web ma non trovo nessun paragone utile. Sono indeciso tra la msi gamin g x della 470 a 200 euro e la 480 della nitro sempre 4gb a 230...Le questioni sono:quanti fps fa in più questa 480,li vale 30 euro? Grazie
Da un punto di vista meramente economico, no. Le schede si differenziano circa del 5% come prestazioni. Hai trovato un ottimo prezzo della 470.
panik180992
09-09-2016, 16:28
A mio avviso conviene prendere quella che costa meno. La 470 è la scheda per il fullHD, con la 480 già si potrebbe andare anche oltre. Detto ciò, bisogna considerare che con la 480 guadagni in prestazioni, ma a ciò devi collegare una spesa per un monitor che la sfrutti al meglio. Se si vuole andare oltre il FullHD, con relativi hardware adatti, allora vai di 480, in caso contrario 470 tutta la vita.
P.s. ovviamente questo è ciò che penso io :D
Apix_1024
09-09-2016, 16:29
la 480 ha senso solo nella versione 8gb. la 4gb ha ram lente che quindi te l'avvicina troppo alle 470 con ram a 7ghz ;)
se poi giochi solo in fullhd prendi sereno la 470!:D
la 480 ha senso solo nella versione 8gb. la 4gb ha ram lente che quindi te l'avvicina troppo alle 470 con ram a 7ghz ;)
se poi giochi solo in fullhd prendi sereno la 470!:D
Queste affermazioni slegate dai prezzi lasciano il tempo che trovano, e mi fanno dire oltretutto che creano confusione. Lui, a fronte di quei prezzi, vada di 470.
Io vedo la 470 msi a 220 spedita, per 5€ in più 480 tutta la vita.
Oltretutto ad oggi per prendere una 480 8gb devi spendere circa il 20% in più a fronte di un 5% in più di prestazioni alla risoluzione per cui nascono queste schede, FULLHD. Consigliarla a prescindere come unica scelta per le 480 è un discorso molto approssimativo.
XFX GTR ordinata da abbinare a un i5 haswell........ sul fhd volerà rispetto all'attuale phenom2 x4 e 7850 2gb (sempre xfx)
Punto a metterla a 1350-2150 a vdef (o leggero undervolt se regge) e l'haswell a 4 giggi con dissipatore oem intel asdasd e bf1 gli girerà a cannone....
Apix_1024
09-09-2016, 16:56
Queste affermazioni slegate dai prezzi lasciano il tempo che trovano, e mi fanno dire oltretutto che creano confusione. Lui, a fronte di quei prezzi, vada di 470.
Io vedo la 470 msi a 220 spedita, per 5€ in più 480 tutta la vita.
Oltretutto ad oggi per prendere una 480 8gb devi spendere circa il 20% in più a fronte di un 5% in più di prestazioni alla risoluzione per cui nascono queste schede, FULLHD. Consigliarla a prescindere come unica scelta per le 480 è un discorso molto approssimativo.
il mio discorso è legato a questo:
480 8gb -> scelta da preferire per 2k con però limiti del caso (non farà mai 100fps in tutti i giochi a 2k) ma dà quel margine di sicurezza con texture pesanti come tuoni ;)
480 4gb -> inutile visto che ha prestazioni di poco superiori alla 470 4gb
470 8gb -> inutile perché cmq oltre il fullhd questa scheda non va e quindi 8gb son sprecati!
il tutto nelle versioni reference e quindi senza considerare le diverse versioni custom con oc già preimpostati.
Qual è la differenza tra questa https://www.amazon.it/XFX-rx-480p8lfb6%C2%A0scheda-grafica-Radeon-colore/dp/B01JM1C5BY/ref=sr_1_8?s=pc&ie=UTF8&qid=1473434436&sr=1-8&keywords=Rx480
e la black edition? Oc di fabbrica e basta?
Si sblocca manualmetne e va quanto una black edition? Su amazon ci sono 40 euro di differenza
ps: e questa qui? https://www.amazon.it/XFX-Radeon-480-AMD-8GB/dp/B01J8CCUL2/ref=pd_sim_sbs_147_8?ie=UTF8&psc=1&refRID=502P1P9JPE711BYN1H7H
cosa cambia?
La prima è la RS, l'altra è la GTR. Hanno due dissipatori diversi mi sembra di aver capito (guarda le pagine precedenti), il primo è più piccolo e la scheda è più corta.
A questo proposito segnalo che le ventole della XFX sono agganciate molto solidamente, una cosa che mi chiedevo prima di acquistarla era se ci fosse la possibilità che le ventole si sganciassero inavvertitamente... no è impossibile. :)
Com'è a rumore?
il mio discorso è legato a questo:
480 8gb -> scelta da preferire per 2k con però limiti del caso (non farà mai 100fps in tutti i giochi a 2k) ma dà quel margine di sicurezza con texture pesanti come tuoni ;)
480 4gb -> inutile visto che ha prestazioni di poco superiori alla 470 4gb
470 8gb -> inutile perché cmq oltre il fullhd questa scheda non va e quindi 8gb son sprecati!
il tutto nelle versioni reference e quindi senza considerare le diverse versioni custom con oc già preimpostati.
:D il tuo discorso è pura teoria, che tralascia un particolare: le schede vanno scelte e poi pagate per essere messe dentro i nostri case.. :rolleyes:
Io tengo d'occhio la Nitro 470 8GB a 274€ ma anche la MSI GeForce GTX 1060 6GT OC a 291€. Tutto dall'amazzone
Windtears
09-09-2016, 17:22
XFX GTR ordinata da abbinare a un i5 haswell........ sul fhd volerà rispetto all'attuale phenom2 x4 e 7850 2gb (sempre xfx)
Punto a metterla a 1350-2150 a vdef (o leggero undervolt se regge) e l'haswell a 4 giggi con dissipatore oem intel asdasd e bf1 gli girerà a cannone....
ma non aspettavi zen? O_O
fantacaz
09-09-2016, 17:56
Io intanto ho preso la MSI gaming rx 470 8gb a 243 spedita da tao....
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Roland74Fun
09-09-2016, 18:16
In realtà non serve un monitor nuovo per spingere la 480 oltre il fullhd, basta usare il vsr e spingerla a 1440p per avere un netto miglioramento della qualità.
In effetti ho provato a farlo col mio AOC.
Si, si vede meglio, ma a 1440p GTA5 la 3700 mi scende da 60 a 40/45 fps. :( :(
Windtears
09-09-2016, 18:24
È per il fratello questo.
aaaah. :asd: comunque io vi saluto per un po' ragazzi, causa trasloco saro' un po' offline, almeno finché non riattivano la linea nell'altra casa. -.-
buona caccia ai prezzi, ma mi raccomando, giocate di piu' e postate di meno. :D
L'ho già detto più volte che custom su custom la 480 va anche un 15% in più della 470.
Poi il conviene non sono io a dover guardare nelle tasche degli altri.
In realtà non serve un monitor nuovo per spingere la 480 oltre il fullhd, basta usare il vsr e spingerla a 1440p per avere un netto miglioramento della qualità.
Ma poi gente con la 470 qua ne abbiamo?
Cacciate i test forza.
Certo che va anche il 15% in più. In media facciamo 8% in più? Il mio ragionamento non cambia.
Ribadisco: pensi che se a suo tempo avessi speso di piu' per avere una HD6970 invece di una HD6950 ora mi accorgerei della differenza? :>
Io avevo una 7950. Se avessi preso una 7970ghz mi sarei accorto della differenza sicuramente.
ma non aspettavi zen? O_O
È per il fratellino
Io che mi prendo un i5 haswell?
http://4.bp.blogspot.com/-7II3dJcYbfg/UMMTGWIKslI/AAAAAAAADvc/Um69JqRY-Yg/s1600/dr-evil-laughing.gif
Apix_1024
09-09-2016, 19:05
Non stai pensando quadrimensionalmente Martin!
L'anno prossimo la 480 sarà giusta per il fullhd e la 470 dovrà scendere a compromessi.
infatti ne prenderò due di rx470 :asd: di una non so cosa farmene:D
aaaah. :asd: comunque io vi saluto per un po' ragazzi, causa trasloco saro' un po' offline, almeno finché non riattivano la linea nell'altra casa. -.-
buona caccia ai prezzi, ma mi raccomando, giocate di piu' e postate di meno. :D
Appena si decidono a spedircele!! ;)
andrefair600
09-09-2016, 19:27
Perfetto ora sono acora più confuso!!!!:D
Be la 470 sta sotto del 5% alla 480 reference non alla costum..se sono i beach fossero fatti tutti uguali.
Ciao a tutti,
qualcuno ha messo su un wb sulla rx480? Quanto spingono in mhZ e guadagno fps in oc?
Arrivo da una 7950 vapor x da 3 anni a 1200mhz xD
Sono indeciso se fare il passo o meno...
Grazie
2000/2340=0,86
1750/2048=0,85
Una coincidenza? Io non credo, un abbraccio adam
Quindi hanno le stesse potenzialità in oc come rapporto banda/cc fattore che su polaris è cruciale essendo bw limited (vega su hbm2 sarà un bella bestia) e le rops le stesse....le samsung delle 480 tengono botta fino ai 2150-2200 le 7000 delle 470 non mi pare facciano i 1900/7600 quindi le 480 sono leggermente avvantaggiate...
Certo che una lightning con ddr tirate sarebbe un gioiellino asdasd
Poi ti arriva una 480 asic 62 e la 470 asic 90 ti prende
No va in media un 15% in più.
Ho scritto "anche" perchè dipende dalla recensione.
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/RX_470_STRIX_OC/images/perfrel_1920_1080.png
E qui la 480 va il 17% in più di una 470 strix il che è pure esagerato, ma basta spulciare in giro per capire la differenza tra le due, ricordandosi del fattore temperature e se si sta paragonando un custom ad una reference.
Ohi, stiamo dalla stessa parte eh, la 480 va di più! La 470 però è molto vicina, domani con un pò di tempo ti posto i link che avevo preso in esame..
Non a caso mi sono preso la Nitro 480 4gb. ;)
recensione 1060 appena uscita, data 19 luglio, doom era sparito dalla suite di test, giochi vecchissimi (tipo bf3, crysis 3, word of warcraft)
cut
recensione 1060 strix (insieme alle altre), data 9 settembre, suite aggiornata con alcuni giochi nuovi, dx12, vulkan.
cut
se la 480 è una delusione perchè va meno di una 390x (circa il 4% in meno), la 1060 reference fa circa il 3% in meno di una 980.... tra la 480 e la 1060 si è passati dall'11% di differenza al 5.6% di differenza in 2 mesi.. poi mi dicevano che ero io a volere testare i giochi che facevano comodo "a me" lol, almeno adesso è ben più verosimile visto il refresh della suite test con giochi più moderni.
Sì ma vedo che la 980 costa ancora sui 450€ mentre la 480/1060 stanno a meno di 300€.Senza contare i driver ancora agli albori.Non possiamo di certo comprare la 980 ora,secondo me
la 980? :confused:
No scusa hai ragione,guardavo solo i prezzi di Amazzonia. Su Tao costano molto meno
Le 980 sono su trovaprezzi da 300€ nuove, usate ti corrono dietro urlando "signò ducentu euru e porti a casa, signò, aspetta signò cientoottanta signò!" :asd:
credimi non ho capito il tuo discorso.
io non ho detto di comprare la 980, ho detto è stata tanto criticata la 480 come inferiore prestazionalmente alla 390x e non mi pare che la 1060 faccia tanto meglio della gtx 980...
Mi sono corretto,ragazzi. Tranquilli :asd:
KampMatthew
09-09-2016, 21:30
Si ma ci fate vedere qualche numero, quanto salgono come vanno?
Onestamente le recensioni prese così non gli do molto peso, preferisco vedere cosa combinano gli utenti del forum.
Ma possibile che a parte Bivvoz nessuno ancora ce l'ha? :confused:
O state tutti aspettando le red devil che prima o poi arriveranno? :asd:
Le 980 sono su trovaprezzi da 300 nuove, usate ti corrono dietro urlando "signò ducentu euru e porti a casa, signò, aspetta signò cientoottanta signò!" :asd:
Questa è da firma! :asd:
Appena arrivo a casa giuro la metto in sign! :sofico:
KampMatthew
09-09-2016, 21:45
Veramente se torni indietro un po' qualche utente ha postato i suoi bench e le sue impressioni.
Veramente ci avevo già provato cercando un po' su parecchie pagine dietro solo che mi sono imbattutto in una cruenta colors war :asd: e così ho lasciato perdere.
Thricome82
09-09-2016, 22:40
Firestike: http://www.3dmark.com/3dm/14742202
Ovviamente il punteggio finale è penalizzato dalla cpu ma il punteggio grafico è buono :D
La ventola durante firestike è partita a tuono ma è corretto perchè è impostata una temperatura target di 70° e durante il bench è arrivata a 75°, la ventola quindi è andata al massimo impostato di 3000 rpm.
Direi che 70° sono troppo pochi, si può impostare su 75 o 80 per avere una vga più silenziosa.
Ottimo direi :)
Considerato che la mia a default fa 12398 (graphics score).
http://www.3dmark.com/fs/10108149
Thricome82
09-09-2016, 22:51
Comunque come al solito mi sa ch eio ho beccato un chip sfigato.
Vediamo chi si avvicina di più al mio asic? :muro:
http://i.imgur.com/J4Knmew.png
Ale55andr0
09-09-2016, 22:52
Comunque come al solito mi sa ch eio ho beccato un chip sfigato.
Vediamo chi si avvicina di più al mio asic? :muro:
quella dell'asic è una fissa inutile, la mia 290 aveva ben oltre l'80% ma non teneva stabilmente 1200 mhz, con o senza overvolt, cosa che ad altri riusciva con gpu apparentemente meno sculate
Thricome82
09-09-2016, 22:57
quella dell'asic è una fissa inutile, la mia 290 aveva ben oltre l'80% ma non teneva stabilmente 1200 mhz, con o senza overvolt, cosa che ad altri riusciva con gpu apparentemente meno sculate
Mi piacerebbe capire come fa GPU-Z a quantificare l'ASIC...
KampMatthew
09-09-2016, 23:02
Comunque il punteggio sulla grafica è più che buono. Ma a che frequenze? Non hai ancora margine?
dovahkiin
09-09-2016, 23:07
sarebbe interessante portarla almeno alla frequenza della black edition (quanto è in più 40-50Hz? mi ricordo solo che è a 1338MHz la b.e.) per vedere quanto c'è di guadagno effettivo di prestazioni
Thricome82
09-09-2016, 23:29
sarebbe interessante portarla almeno alla frequenza della black edition (quanto è in più 40-50Hz? mi ricordo solo che è a 1338MHz la b.e.) per vedere quanto c'è di guadagno effettivo di prestazioni
La GTR è già a 1338 MHZ se non erro.
Ho overclockato per la prima volta la scheda portando il power limit al 25%, lo step 7 a 1340 Mhz (vcore a 1,070 V) e le memorie a 2150.
Temperatura massima 80°C ma la ventola si fa sentire :D (3000 rpm target e 4000 rpm max)
Ecco il risultato:
http://www.3dmark.com/3dm/14744371
Per me l'esperimento OC finisce qui.
Free Gordon
10-09-2016, 00:33
Ragazzi...domanda:
qual è la 480 8GB custom (che quindi ha l'8pin) dal prezzo più basso in circolazione?
Lunar Wolf
10-09-2016, 07:16
Se non sbaglio la xfx
Veramente ci avevo già provato cercando un po' su parecchie pagine dietro solo che mi sono imbattutto in una cruenta colors war :asd: e così ho lasciato perdere.
Ri-posto i bench della mia 480 reference 8gb:
Default con power limit + 50
http://www.3dmark.com/3dm11/11467370
http://www.3dmark.com/3dm/13862364
Overclock
http://www.3dmark.com/3dm11/11468722
http://www.3dmark.com/3dm/13865398
http://www.3dmark.com/3dm/13867554
https://s32.postimg.org/50flu2kgl/heaven.jpg
Questi sono di 1 mese e mezzo fa, ne ho altri più recenti, ma cambia poco
Ragazzi per chi ha preso la devil da amazon. Mi si è aggiornato il "tracking" e ora mi riporta come consegna prevista il 27 settembre. :(((((
Anche a voi?
KampMatthew
10-09-2016, 08:30
Ri-posto i bench della mia 480 reference 8gb
Grazie mille.
Windtears
10-09-2016, 08:37
È per il fratellino
Io che mi prendo un i5 haswell?
http://4.bp.blogspot.com/-7II3dJcYbfg/UMMTGWIKslI/AAAAAAAADvc/Um69JqRY-Yg/s1600/dr-evil-laughing.gif
mea culpa. :asd:
fer250391
10-09-2016, 09:11
su youtube ho visto il video di una xfx black edition rx 470 ed aveva le ventole a led bianco.
sapete se tutte le black edition hanno i led bianchi o se era una versione particolare?
qui c'è il video
https://www.youtube.com/watch?v=fn-YSSVmka8
La posto solo perchè m'ha fatto sganasciare poi, se qualcuno vuol trovargli un uso nella discussione :D
https://s10.postimg.org/4wr8ifand/Qpt_ZJds.gif
MontegoBay
10-09-2016, 09:39
Ragazzi per chi ha preso la devil da amazon. Mi si è aggiornato il "tracking" e ora mi riporta come consegna prevista il 27 settembre. :(((((
Anche a voi?
Nooooo a me 3 ottobre 😂😂😂 e dice pure PUNTUALE
Va a finire che la prendi un altra
Ma c'è speranza che facciano prima o quell e la data è quella rimane? Voi siete più navigati in questo campo
Thricome82
10-09-2016, 09:42
Non è il caso di contattare chi ha aperto il thread e fargli aggiungere dei bench in prima pagina?
Concordo, si potrebbe fare una tabella no?
paolox86
10-09-2016, 09:46
Sapete dirmi perché, modificando i parametri con Wattman, mi memorizza solo il voltaggio ma le frequenze le devo reimpostare ad ogni riavvio? Non ho crash del sistema, o meglio, succede anche quando non ho crash dei giochi e del sistema.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma c'è speranza che facciano prima o quell e la data è quella rimane? Voi siete più navigati in questo campo
Se prima di quella data non si trovano custom di pari livello a pari euro per me conviene aspettare. Io sto con una 7770 tanto per dirti. Volevo giocare gtav appena arriva la devil.
MontegoBay
10-09-2016, 09:58
Se prima di quella data non si trovano custom di pari livello a pari euro per me conviene aspettare. Io sto con una 7770 tanto per dirti. Volevo giocare gtav appena arriva la devil.
Era più che sottinteso che debe essere pari livello e soprattutto pari € perché altrimenti aspetto pure io nonostante abbia un intel da 512 mb integrata come anche video.
Che te ti risulti questi presunti tempi sono sempre rispettati oppure diminuiscono?
dovahkiin
10-09-2016, 10:01
la previsione di spedizione a me è il 27 settembre. da fine agosto che dice così.
ogni tanto contatto l'assistenza, ma come al solito non si sbilanciano con previsioni "azzardate". si limitano a dire lo stesso intervallo riportato nello stato dell'ordine.
insomma, si, forse se si ha fretta, è meglio ordinarla altrove sicuramente (un altro modello intendo).
MontegoBay
10-09-2016, 10:09
Vediamo un po l'evoluzione della cosa e poi si vedrà
dovahkiin
10-09-2016, 10:12
La GTR è già a 1338 MHZ se non erro.
mi hai fatto venire il dubbio.
ho controllato sul sito della xfx e la gtr è 12281288, mentre la b.e. è 1338. 50MHz di differenza in pratica.
Thricome82
10-09-2016, 10:14
mi hai fatto venire il dubbio.
ho controllato sul sito della xfx e la gtr è 1228, mentre la b.e. è 1338. 50MHz di differenza in pratica.
Vero hai ragione, ho letto male io sul sito :)
Comunque è 1288
Sono io quando ho visto l'asic della mia scheda 😐
spero dopo tu abbia cambiato gli slip :D , cmq fantastica! :asd:
https://www.tomshw.it/amd-radeon-rx-470-test-con-piu-di-25-giochi-e-benchmark-79168
25 giochi testati con 470 "reference" (tra virgolette perchè 470 reference none siste ma questa ha il design di una reference) e una 480 reference.
Di solito le review di tomshw non mi fanno impazzire ma questa è fatta direttament ein Italia e mi sembra molto valida.
Trai tu le conclusioni.
EDIT: altra review reference su reference: http://www.pcgamesn.com/AMD-RX-470-vs-RX-480
Notiamo sopratutto i frame minimi.
Poi fate un po' come vi pare a me frega poco di cosa comprate, io sto bene con la mia 480 (che va meno di una 470 sulla mia configurazioen attuale :asd: ) solo resto perplesso a leggere in continuazione che la 470 va il 5% in meno della 480.
So che da qualche recensione risulta così, ma basta pensare a come sono state fatte per capire il perchè.
Allora, intanto la review di Tom's mi da "Si è verificato un errore durante il recupero del grafico" ad ogni bech, quindi non ho potuto vedere i risultati, dalla seconda si vedono differenze sui frame minimi, ma sui medi decisamente no.
Innanzi tutto il mio "la 470 è un 5% sotto alla 480" era riferito nello specifico alla domanda se fosse meglio prendere una Nitro 480 4 gb a 230€ o una Gaming X 470 a 200€. Poi, in attesa di avere un bel test tra due custom 470 e 480 (possibilmente di pari marca), cerco di argomentare meglio che posso il mio pensiero:
La differenza di prestazioni dovute al core tra la 470 e la 480 è quantificabile mediamente in un 4,41% come si evince da questo test, dove hanno portato i core e le memorie a pari frequenza.
La differenza di prestazioni dovute invece alla banda passante delle VRAM è quantificabile in circa il 6%, prendendo in considerazione questa review effettuata paragonando una Nitro 4gb ad una 8gb (dove però l'OC OOB del core è leggermente a favore della 8gb).
kitguru (http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/zardon/sapphire-rx-480-nitro-oc-4gb-8gb-review/)
Quindi, sempre aspettando una bella comparativa a pari condizioni fatta come si deve, si deduce che la differenza tra una 480 a banda piena ed una 470 a banda ridotta è circa 10,5%. (Differenza media, che varia da gioco a gioco e che si limita al FullHD e che non è influenzato in questo caso dalla quantità effettiva di VRAM).
Quindi secondo me non siamo lontani dalla realtà se dico che in FullHD, tenendo presente il possibile OC a pari frequenza sul core, le seguenti custom si rapportano in questo modo:
La rx 470 4gb (6600) è circa il 6% meno prestante della rx 480 4gb (7000)
La rx 470 4gb (6600) è circa il 12% meno prestante della rx 480 8gb (8000)
La rx 470 8gb (8000 Nitro) è circa uguale alla rx 480 4gb (7000)
La rx 470 8gb (8000 Nitro) è circa il 6% meno prestante della rx 480 8gb (8000).
Anche il mio discorso è puramente teorico e molto approssimativo, perchè dipende da tantissimi altri fattori e non è detto che uno voglia OC una scheda magari già OC di fabbrica.
Tutto per dire che anche se raddoppi le mie percentuali di differenza, secondo me pagare una rx 480 8gb il 40% in più di una rx 470 è oggettivamente un non senso da un punto di vista performance/€. Ma ovviamente non si acquista una scheda solo pensando a quello.
Ciao ragazzi!
Sono in procinto di acquistare una 470 da 4gb ma, pur avendo letto parecchie pagine del thread, non sono riuscito a farmi un'idea chiara di quali siano le differenze tra le xfx e la nitro+ sapphire (uniche varianti di mio interesse).
Ne consigliate una in particolare?
E, poi, due piccole curiosità:
1) le xfx hanno il logo retroilluminato?
2) la nitro+ sapphire ha il backplate in plastica o alluminio?
Era più che sottinteso che debe essere pari livello e soprattutto pari perché altrimenti aspetto pure io nonostante abbia un intel da 512 mb integrata come anche video.
Che te ti risulti questi presunti tempi sono sempre rispettati oppure diminuiscono?
Che mi risulta le previsioni sono rispettate molto alla lettera. Nella mia esperienza da malato di amazon, al Massimo hannno anticipato di un giorno. Peró non ho mai fatto preordini così lunghi. Quindi non saprei.
MontegoBay
10-09-2016, 12:03
Che mi risulta le previsioni sono rispettate molto alla lettera. Nella mia esperienza da malato di amazon, al Massimo hannno anticipato di un giorno. Peró non ho mai fatto preordini così lunghi. Quindi non saprei.
grazie caro
egidio130
10-09-2016, 12:16
Ok vediamo un po' di parlare del discorso della rumorosità della XFX GTR.
Qualcuno lo ha chiesto ma avevo problemi con le ventole del case, che ho tutt'ora ma sono riuscito a farle partire a 7V per adesso.
Settando da wattman in questo modo:
https://s21.postimg.org/ckj5a7nrn/image.png (https://postimg.org/image/ckj5a7nrn/)
Le ventole sono inudibili rispetto al resto del pc per la maggior parte del tempo, diciamo fino a 1600 rpm.
Provato in game e con heaven e non sale sopra i 1600.
Con Firestike arriva a 2000 e comincia leggermente a sentirsi (quando metto al testa proprio di fianco al pc o apro lo sportello sopra).
Ho anche capito perchè le ventole restano in funzione dopo che la vga va in idle, non è un baco la velocità delle ventole scende molto lentamente e continuano ad andare per 2-3 minuti dopo che la scheda ha smesso di lavorare.
Probabilmente per smaltire il calore prima di fermarsi del tutto.
Ciao Bivvoz, premesso che non ho ancora cominciato a smanettare con wattman; ho cmq notato che a default la scheda è molto silenziosa (sono a case aperto x ora x problemi col liquido) anche dopo 3 ore di doom ( temp massima tipo 71 ° C con temp ambiente di 29 ) . Per il discorso ventole in moto prima di fermarsi sinceramente non ci ho fatto caso ... cioè una volta uscito dal gioco vado su hwmonitor e sono già ferme :/
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Free Gordon
10-09-2016, 12:24
Se non sbaglio la xfx
Ah ok, quindi il minimo è la RS..
Però ho visto ora sul trovaprezzi che le 480 4GB RS costano 228€.. iniziano ad essere prezzi decenti. 200€ sarà il prezzo giusto.
Free Gordon
10-09-2016, 12:27
Sono io quando ho visto l'asic della mia scheda 😐
quanto hai?
KampMatthew
10-09-2016, 12:36
Tutto per dire che anche se raddoppi le mie percentuali di differenza, secondo me pagare una rx 480 8gb il 40% in più di una rx 470 è oggettivamente un non senso da un punto di vista performance/€. Ma ovviamente non si acquista una scheda solo pensando a quello.
In questo settore gli acquisti vengono fatti in base alla passione (scimmia :asd:) e guardando il portafogli. Chi non vuole rinunciare alla seppur piccola differenza di prestazioni e se lo può permettere, compra quella più potente. Quando uscirono 970 e 980, la seconda costava quasi il doppio della prima seppur stesse su di un 15% e nonostante questo di 980 pure ne hanno vendute un botto.
Ma in fondo è stato sempre così, le schede top di gamma indipendentemente dal "colore" non sono mai state competitive dal punto di vista €/prestazioni, eppure si vendono.
In questo settore gli acquisti vengono fatti in base alla passione (scimmia :asd:) e guardando il portafogli. Chi non vuole rinunciare alla seppur piccola differenza di prestazioni e se lo può permettere, compra quella più potente. Quando uscirono 970 e 980, la seconda costava quasi il doppio della prima seppur stesse su di un 15% e nonostante questo di 980 pure ne hanno vendute un botto.
Ma in fondo è stato sempre così, le schede top di gamma indipendentemente dal "colore" non sono mai state competitive dal punto di vista €/prestazioni, eppure si vendono.
Verissimo ;)
bombolo_flint
10-09-2016, 12:58
Ciao ragazzi!
Sono in procinto di acquistare una 470 da 4gb ma, pur avendo letto parecchie pagine del thread, non sono riuscito a farmi un'idea chiara di quali siano le differenze tra le xfx e la nitro+ sapphire (uniche varianti di mio interesse).
Ne consigliate una in particolare?
E, poi, due piccole curiosità:
1) le xfx hanno il logo retroilluminato?
2) la nitro+ sapphire ha il backplate in plastica o alluminio?
XFX e Sapphire Nitro+ sono entrambe ottime,prendi quella che più ti piace delle due tanto vai lo stesso bene o con XFX o con Sapphire. ;)
Il logo della XFX se non ricordo male è retroilluminato.
Per quanto riguarda il backplate della Sapphire Nitro+ è in alluminio. :)
Ciao. ;)
paolox86
10-09-2016, 13:04
Ma è affidabile la lettura dell'asic con questa scheda? A me da 89,7% mi sembra strano, non sono mai stato così "fortunato"
Apix_1024
10-09-2016, 13:13
68.9% :mad:
due domande: vuoi fare score estremi su hwbot? vuoi benchare e basta?
se le risposte sono no e no allora l'asic è una sega mentale inutile :asd::D
XFX e Sapphire Nitro+ sono entrambe ottime,prendi quella che più ti piace delle due tanto vai lo stesso bene o con XFX o con Sapphire. ;)
Il logo della XFX se non ricordo male è retroilluminato.
Per quanto riguarda il backplate della Sapphire Nitro+ è in alluminio. :)
Ciao. ;)
Gentilissimo, grazie mille per la risposta ;)
Riguardo a rumorosità e temperatura dici che non ci sono grosse differenze?
Vivo in una città estremamente calda ma, al tempo stesso, amo avere un pc quanto più silenzioso possibile....
KampMatthew
10-09-2016, 14:12
Ne hanno vendute un botto perchè hanno reso un botto di 970 per via della memoria 3.5 + 0.5 e tutti i furboni gabbati da nvidia che le hanno rese hanno comprato la 980 al doppio del prezzo :asd:
:asd:
Si ci sono anche quelli, però le 980 han venduto molto lo stesso. Però capisco anche che sia stata una mossa dettata dal nervosismo, a questo punto però, una cosa intelligente sarebbe stata passare ad Amd e non dargli ancora più soldi. :rolleyes:
sgrinfia
10-09-2016, 14:32
Ne hanno vendute un botto perchè hanno reso un botto di 970 per via della memoria 3.5 + 0.5 e tutti i furboni gabbati da nvidia che le hanno rese hanno comprato la 980 al doppio del prezzo :asd:
Svegli i verdi è..........:asd: :asd:
Non ho toccato la tensione delle memorie, ma si alza da sola lascio su auto?
Quello che c'è su wattman non è il voltaggio delle memorie ma del bus delle memorie, di solito si chiama AUX su amd.
Le memorie girano a 1.5v voltaggio non modificabile in nessun modo via software, soltanto hard-moddando (http://forum.hwbot.org/showthread.php?t=160306) la scheda si può alterare.
http://tpucdn.com/reviews/AMD/RX_480/images/memory_small.jpg
Dal PDF Samsung:
http://s12.postimg.io/eoh38yrr1/sammy.png
Io lo lascio a default (1.00v) aumentandolo non porta nessun beneficio.
Ma è affidabile la lettura dell'asic con questa scheda? A me da 89,7% mi sembra strano, non sono mai stato così "fortunato"
Ho visto anche dei 90 91 su oc.net
La tua terrà le frequenze standard intorno ai 1,03-1,05 oppure i 1350+ al vdef di 1.15
Thricome82
10-09-2016, 15:30
Ho visto anche dei 90 91 su oc.net
La tua terrà le frequenze standard intorno ai 1,03-1,05 oppure i 1350+ al vdef di 1.15
91,3 % la mia, tiene 1340MHZ a 1,070V
Ho postato i risultati qualche post fa' ma non mi avete considerato :(
Thricome82
10-09-2016, 15:41
Andate a fanoluc :asd:
La mia con asic 68.9 a frequenza standard 1288 se downvolto a 1,10V mi da la schermata sandy dai mille colori a quadretti -> bsod -> riavvio :mad:
A meno che non sbaglio qualcosa io.
Ho modificato solo la tensione di state 6 e 7 portandola a 1100.
Che strano il valore di tensione più alto del 6 rispetto al 7 :mbe:
Questi sono i miei valori di default:
http://i.imgur.com/LXjqKv3.png
Thricome82
10-09-2016, 15:48
C'ho la scheda handicappata :muro:
Comunque sono più incazzato per la conferma della sfiga che per la gpu, non mi frega assolutamente nulla di occarla, se mai la downvoltavo per tenerla più fresca ma è fresca abbastanza anche così in realtà.
Le memorie a 2100 però lo lascio.
Anche a 2150/2200 sulle mem non dovresti avere problemi :)
Buono a sapersi, per il core devo fare ancora un po' di pratica.
Attualmente sono messo così:
https://s11.postimg.org/r05c24d8f/settings.png (https://postimg.org/image/r05c24d8f/)
Qualche consiglio?
Considera che io ho toccato solo memorie, ventole e power limit i settaggi della gpu sono quelli di default dopo aver messo su manuale.
Intanto metti pure il power limit al 50% che se ce l'hai troppo basso e alla scheda gli manca potenza ti downclocka il core (throttling).
Hai gia 1.15v sullo stato 7 quindi puoi provare a salire sul core inizia partendo da 1330 salendo di 5-10mhz alla volta, se non ti regge o ti crasha il driver video al 90% o raramente bsod.
Questi sono i miei voltaggi e frequenza stabili giusto per farti un idea o un punto di partenza:
1330 1.070v
1340 1.090v
1370 1.150v
1400 1.200v (con afterburner)
Io fossi in te cercherei di raggiungere il massimo possibile sul core mantenendo 1.150v, ipotizzo un possibile range da 1340 a 1380 od oltre se hai sculato con la silicon lottery :ciapet:
Una volta che hai finito col core e sei 100% stabile ti puoi buttare sulle ram.
Scaricati HWINFO se non ce l'hai, con quello potrai vedere quanti errori sulla ram generi, molto utile per capire se ti sei spinto troppo con la ram.
Porta le ram a 2150 lancia un gioco e lascia in background HWINFO dopo un pò fai un alt tab e controlla se ti ha fatto errori e quanti, a me con le ram a 2200 mi fa qualche errore al minuto (5-10), ti devi fermare se gli errori iniziano a salire alle migliaia o milioni.
Sali anche quì piano piano di 10-20mhz per volta controllando gli errori.
Artefatti aumentanto le ram non li vedrai appunto perchè generi errori ma vengono corretti, quello che puoi notare però è un possibile calo in prestazioni proprio perchè certi dati devono essere inviati un altra volta perchè quelli prima sono andati in errore.
Artefatti occando le ram li ho visti soltanto andando oltre i 2250 sforando il limite di wattman talmente tanti milioni di errori che il sistema di controllo di errori non ce la faceva a correggere.
Thricome82
10-09-2016, 15:54
Questa cosa dell'ASIC basso che favorisce l'OC a liquido non l'ho mai capita :confused:
devil_mcry
10-09-2016, 15:56
Si proverò a salire, ma capisci che su un X5460 non è che mi sembra così fondamentale.
A sto punto mi chiedo veramente se XFX selezioni le gpu per le BE.
Ah le gpu con asic basso dicono che sono adatta per il liquido, chissà se trovo un overclocker fanatico a cui vendere la mia e comprarne una con un asic migliore magari :asd:
Secondo me è solo una leggenda metropolitana, nel senso che alla fine i WR alla fin fine li hanno sempre fatti con schede buone che già salivano a bomba...
Poi comunque non è che sono adatte al liquido, le schede con ASIC basso sarebbero adatte a DICE e LN2 secondo la leggenda metropolitana, quelle ad alto ASIC per aria e acqua
Thricome82
10-09-2016, 15:59
Mi fai un glossario su cosa sono: i WR, i DICE e i LN2? :stordita:
WR: World Record
DICE : Dry Ice (ghiaccio secco)
LN2: Azoto liquido
devil_mcry
10-09-2016, 16:09
Comunque l'ASIC non è tutto in termini assoluti, nel tuo caso visto gli artefatti subito presenti probabilmente è veritiero (o magari persino sovrastimato) ma per dire la mia 970 non ha nemmeno 67 di ASIC (66.5 per la precisione) però sale fino a 1550 di core tranquilla in daily e probabilmente è in grado di fare bench a 1600 anche. Tuttavia le 970 in genere avevano ASIC basso e non era molto rappresentativo
Insomma, come altre schede con ASIC ben più alto, invece la mia vecchia scheda (kepler) con 62 di ASIC non saliva una cippa...
Per adesso il coro lo lascio a def.
Le memorie a 2100 hanno dato 1 errore solo facendo tutto il bench heaven e poi firestike :)
P.S: Time Spy non mi parte, mi da errore, può essere che con la mia cpu o la mobo non posso farlo per qualche motivo?
E' un peccato non occare la gpu con quel bel dissipatorino della xfx :cry:
Che errore ti da timespy? Windows 10 aggiornato?
Ho provato le memorie a 2200.... 420000 errori :muro:
:stordita: Vai di 2150
devil_mcry
10-09-2016, 16:12
Ho provato le memorie a 2200.... 420000 errori :muro:
Credo che hai pescato la scheda più sfigata dell'universo, lasciala default tanto probabilmente alla fin fine ti cambierà talmente poco che rischi solo instabilità in gioco per niente
Raggruppo i miei bench fatti in questo unico post, cercando di tenerlo aggiornato.
I giochi sono tutti al massimo possibile dei dettagli a 1080p le uniche cose disattivate sono le schifizze nvidia tipo hairworks e eventuale AA dove scritto.
Dove non ci sono bench integrati nel gioco è stato utilizzata la modalita benchmark di fraps.
Overclock 1400/2200:
Battlefield 1 Open Beta DX12 (overlay con grafici, temperature, fps, ecc.)
https://www.youtube.com/watch?v=g99vQAxMlXs
Overclock a 1375/2200:
Deus Ex: Mankind Divided DX11 - AA OFF (stasera aggiorno con i dx12)
Min: 32.7 - Avg: 48.6 - Max: 64.4
GTA V AA OFF (giro in macchina e sparatoria a piedi)
CPU Limited in varie occasioni
Min: 49 - Avg: 69.863 - Max: 98
Overwatch (match completo)
Min: 87 - Avg: 112.130 - Max: 144
Batman: Arkham Knight (Bench integrato)
Le 2 opzioni gameworks sono attive (pioggia e pozzi illuminazione)
Min: 78 - Avg: 109 - Max: 151
Witcher 3 HAIRWORKS OFF (giro in città/esterno e combat)
Min: 54 - Avg: 66.391 - Max: 81
The Division (in giro più sparatorie varie)
Min: 48 - Avg: 65.683 - Max: 101
The Division (bench integrato)
https://s32.postimg.org/nxzbdv9qt/division.png
Rise of the Tomb Raider DX12 (bench integrato)
https://s32.postimg.org/s1wu5dhlx/tomb.png
Che ne so, dice solo così:
https://s11.postimg.org/raf8l2lpr/TIME.png (https://postimg.org/image/raf8l2lpr/)
Credo sia un problema del servizio systeminfo di timespy, teoricamente risolvi disinstallando e reinstallando timespy, poi riavvia il pc.
Ok vediamo un po' di parlare del discorso della rumorosità della XFX GTR.
Qualcuno lo ha chiesto ma avevo problemi con le ventole del case, che ho tutt'ora ma sono riuscito a farle partire a 7V per adesso.
Settando da wattman in questo modo:
https://s21.postimg.org/ckj5a7nrn/image.png (https://postimg.org/image/ckj5a7nrn/)
Le ventole sono inudibili rispetto al resto del pc per la maggior parte del tempo, diciamo fino a 1600 rpm.
Provato in game e con heaven e non sale sopra i 1600.
Con Firestike arriva a 2000 e comincia leggermente a sentirsi (quando metto al testa proprio di fianco al pc o apro lo sportello sopra).
Molto interessante, grazie! Una curiosità, la GPU è sempre al 100% di utilizzo? La domanda mi è sorta guardando il resto della tua configurazione.
Raggruppo i miei bench fatti in questo unico post, cercando di tenerlo aggiornato.
I giochi sono tutti al massimo possibile dei dettagli a 1080p le uniche cose disattivate sono le schifizze nvidia tipo hairworks e eventuale AA dove scritto.
Dove non ci sono bench integrati nel gioco è stato utilizzata la modalita benchmark di fraps.
Overclock 1400/2200:
Overclock a 1375/2200:
Grandissimo. Che versione hai? ( da tp non si vede la firma)
Grandissimo. Che versione hai? ( da tp non si vede la firma)
RX 480 Nitro+ OC 8GB
Segnalo su amaz( da venditore esterno) rx 480 asus dual 4gb a 250. Non è una buonissima offerta, ma magari a qualcuno interessa.
https://www.amazon.it/MSI-Radeon-RX-470%C2%A0Gaming-4%C2%A0GB/dp/B01JQA0AEK/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1473525763&sr=8-1&keywords=msi+470
o questa
https://www.amazon.it/Sapphire-Technology-grafica-470%C2%A04%C2%A0GB-GDDR5%C2%A01246%C2%A0MHz/dp/B01J1J7SIM/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1473525796&sr=8-1&keywords=nitro+470
Quale mi consigliate ?
I link dovrebbero essere vietati attento. Comunque bellissime versioni entrambe. Prendi quella che ti piace di più, per me sono la stessa gpu.
Dite che se comincio a fare resi ad amazon in attesa di una gpu over 90 asic mi mandano la swat a casa?
Roland74Fun
10-09-2016, 18:25
Su un altro forum un tale ha preso una 380, poi glela ha rimandata prendendo una 950, dopo averla provata ha rispedito pure quella per un'altra 380 e siccome non era prontamente disponibile era pure arrabbiato....
devil_mcry
10-09-2016, 18:35
Dite che se comincio a fare resi ad amazon in attesa di una gpu over 90 asic mi mandano la swat a casa?
Ti bannano l'account ora tanto quindi... e comunque è una cosa ridicola fare ste cose non ho parole.
Ho avuto modo di appurare che nella mia RX480 da 4GB ci sono saldati 8 moduli di ram sul pcb, dite che sono moduli da mezzo GB oppure posso provare a sbloccarla ad 8? Sono prodotti da hynix.
Le uniche "sbloccabili" a 8gb sono le reference, tutte le custom sono 4gb.
Mi scuso per i link pubblicati non sapevo del regolamento.
Thricome82
10-09-2016, 19:53
Quindi dici che sono 8 moduli da mezzo giga?
Si certo, sono moduli da 512Mb
Ragazzi calma. Stavo solo scherzando. Non mi sognerei mai di fare una cosa simile. Anche perché effettivamente non si può fare.
Su un altro forum un tale ha preso una 380, poi glela ha rimandata prendendo una 950, dopo averla provata ha rispedito pure quella per un'altra 380 e siccome non era prontamente disponibile era pure arrabbiato....
Mi sa che il reso entro tot giorni è possibile, perché è una loro politica. Anche in caso di incompatibilità, errore d'acquisto ecc. Approfittarne è sbagliato, non ho capito la storia del ban account, ma vabbé.
Thricome82
10-09-2016, 19:59
Ragazzi calma. Stavo solo scherzando. Non mi sognerei mai di fare una cosa simile. Anche perché effettivamente non si può fare.
Era chiaro il sarcasmo del primo post ;)
Ad ogni modo c'è gente che truffa amazon con quella "tecnica"...
Era chiaro il sarcasmo del primo post ;)
Ad ogni modo c'è gente che truffa amazon con quella "tecnica"...
Truffare in che senso?( ho sempre saputo che il reso si può fare entro tot giorni, mi è capitato di rispedire un ssd poiché incompatibile col mio vecchio pc a cui volevo metterlo)Comunque evidentemente alcune persone non capiscono il sarcasmo :/
devil_mcry
10-09-2016, 20:34
Mi sa che il reso entro tot giorni è possibile, perché è una loro politica. Anche in caso di incompatibilità, errore d'acquisto ecc. Approfittarne è sbagliato, non ho capito la storia del ban account, ma vabbé.
C'è poco da capire, parte il ban dell'account se vedono che il valore dei resi è troppo elevato. Lo fanno già da un po' e fanno solo bene
Qui c'è un interessante confronto rx470 vs rx480, entrambe custom della powercolor:
http://m.hardocp.com/article/2016/08/21/powercolor_red_devil_rx_470_overclocking_review/6#.V9RmY6OpWBa
Mi scuso per il link versione mobile.
GREENMERCURY
10-09-2016, 21:29
Cpu minima per sfruttare decentemente una 460?
Xfx RX 480 GTR Black Edition 8GB a 310 spedita comincia ad essere interessante, no...?
Gyammy85
10-09-2016, 21:47
Overclock 1400/2200:
Overclock a 1375/2200:
In deus ex dx11 vai quanto la 980ti :) hai anche quantum break?
Xfx RX 480 GTR Black Edition 8GB a 310 spedita comincia ad essere interessante, no...?
Io ormai aspetto febbraio/marzo quando torno a casa. Mi sembra ancora un po' tantino. Però effettivamente a quel prezzo si può prendere :rolleyes:
Ne ho appena presa una da bpm a 288 + sped
LurenZ87
11-09-2016, 04:52
Ma non avevi il "crozzafair" delle Tonghine???
Inviato dal mio OnePlus 3 utilizzando Tapatalk
Ma non avevi il "crozzafair" delle Tonghine???
Quello rimane fino a zen + vega in rigoroso ordine
La polaris è per mio fratello che dopo la beta di bf1 ha deciso di pensionare la 7850
LurenZ87
11-09-2016, 08:39
Quello rimane fino a zen + vega in rigoroso ordine
La polaris è per mio fratello che dopo la beta di bf1 ha deciso di pensionare la 7850
Ooookkk...
Poi fai qualche test in confronto alla singola 380X ed al cross, sono curioso :)
Io sono indeciso se pensionare il 4770k per zen. Volevo passare a mini itx.
Qualcuno ha una polaris in crossfire? Volevo sapere se sono supportati i giochi.
Finché sarà sopra i € 285,00 spediti Italia della Sapphire Nitro+ RX 480 8GB no.
daniluzzo
11-09-2016, 09:39
Ciao, sono in procinto di acquistare la 480. Dite che fra 4 e 8 GByte cambia molto (solo fhd)?
Inoltre la Black Edition di xfx è valida rispetto alla nitro di Sapphire?
In quale shop la si trova, perché in quelli canonici non la vedo (BPM, tao, eprice, PROKOO... )
Edit : da BPM c'è a 301 + ss
sto cercando di resistere e aspettare una versione da 8 gb a 250€. al momento ho trovato una 480 4gb a 220+ss e mi tenta molto :(
Thricome82
11-09-2016, 10:23
Ciao, sono in procinto di acquistare la 480. Dite che fra 4 e 8 GByte cambia molto (solo fhd)?
Inoltre la Black Edition di xfx è valida rispetto alla nitro di Sapphire?
In quale shop la si trova, perché in quelli canonici non la vedo (BPM, tao, eprice, PROKOO... )
Da BMP è disponibile sia la XFX RS 4GB che la XFX GTR B.E. 8GB...
daniluzzo
11-09-2016, 10:35
Da BMP è disponibile sia la XFX RS 4GB che la XFX GTR B.E. 8GB...
Ho visto dopo... Infatti avevo editato. Grazie.
Ma c'è molta differenza fra la be e la triple x? Perché a 262 +ss prenderei quest'ultima.
Thricome82
11-09-2016, 10:41
Ma c'è molta differenza fra la be e la triple x? Perché a 262 +ss prenderei quest'ultima.
RS Triple X: Core clock 1288MHz
https://www.techpowerup.com/gpudb/b3852/xfx-rx-480-rs-triple-x-edition
GTR B.E.: Core clock 1338MHz
https://www.techpowerup.com/gpudb/b3778/xfx-rx-480-gtr-black-edition
La RS (triple x (?)) Ha un dissipatore più piccolo rispetto alla B.E./GTR.
Comunque anche da Tao ci sono le XFX.
Mhm ho letto del thread della "chiusura" di ekey... Non so se sia vero, ma io starei attento pure a bpm :stordita:
Comunque a novembre ti voglio su space hulk deathwing, e se non te lo compri, te lo compro io.
Certo son dei gran b***** niente sconto per chi ha gli altri space, niente 2-3-4-6pack... Meno male il 6pack ce l'ho io :sofico:
daniluzzo
11-09-2016, 11:35
Il problema di tao è che sono leeenti...
Mi viene quasi voglia di vendervi la mia xfx gtr.
Perché?
FedeGata
11-09-2016, 12:16
Mhm ho letto del thread della "chiusura" di ekey... Non so se sia vero, ma io starei attento pure a bpm :stordita:
Comunque a novembre ti voglio su space hulk deathwing, e se non te lo compri, te lo compro io.
Certo son dei gran b***** niente sconto per chi ha gli altri space, niente 2-3-4-6pack... Meno male il 6pack ce l'ho io :sofico:
Chiusura ekey? Se linkate le info per cortesia, non dovrei più aver roba con loro in garanzia ma sai mai...
Chiusura ekey? Se linkate le info per cortesia, non dovrei più aver roba con loro in garanzia ma sai mai...
È fallito.
Non so se sia vero, ma io starei attento pure a bpm
Perché? Notizie?
È fallito.
Perché? Notizie?
No ma da quel che so, avendo conosciuto una che lavora-va da ekey (bel culo, davvero impressionante, aveva un fisico da sbavo, ma era con l'omo purtroppo), bpm, prokoo e ed ekey, erano la solita zuppa.
Senza fare terrorismo, da prokoo ho anche ordinato, ma sinceramente, come dice frozen, preferisco quegli imperialisti di amazon, pure se mi dovessero bannare l'account :asd:
Che caz sarebbe? Una versione spaziale di laisure suite larry?
No ma da quel che so, avendo conosciuto una che lavora-va da ekey (bel culo, davvero impressionante, aveva un fisico da sbavo, ma era con l'omo purtroppo), bpm, prokoo e ed ekey, erano la solita zuppa.
Senza fare terrorismo, da prokoo ho anche ordinato, ma sinceramente, come dice frozen, preferisco quegli imperialisti di amazon, pure se mi dovessero bannare l'account :asd:
Che intendi con zuppa?
Che intendi con zuppa?
Stesso brodo
Che caz sarebbe? Una versione spaziale di laisure suite larry?
Invece della lingerie ci sono le armature. Ma sotto trovi le stesse donnine :asd:
daniluzzo
11-09-2016, 13:14
Amazon è il top ma ha ancora prezzi sensibilmente alti, e disponibilità da verificare. Da BPM ho ordinato di recente e nel giro di 3 giorni hanno spedito tutto.
Stesso brodo
Invece della lingerie ci sono le armature. Ma sotto trovi le stesse donnine :asd:
Ho capito il senso, ma non ho capito in che senso. Cioè stessa zuppa nel senso che sono negozi tutti uguali, vat player, ... ?
Ho capito il senso, ma non ho capito in che senso. Cioè stessa zuppa nel senso che sono negozi tutti uguali, vat player, ... ?
Esatto, stessa minestra.
Free Gordon
11-09-2016, 14:43
91,3 % la mia, tiene 1340MHZ a 1,070V
Ho postato i risultati qualche post fa' ma non mi avete considerato :(
azz.. good :oink: :oink: :oink:
Free Gordon
11-09-2016, 15:04
BPM è un negozio a sé stante che non condivide nulla con gli shop sopra citati.. ;) (a livello gestionale e finanziario intendo).
Amazon è demoniaco, Frozen non concorda per nulla... :D
Ps. preferisco "evitare" Evil-Amazon :asd:
Niente sono un po' in sbatti perchè ha un asic di merda anche se in realtà non me ne faccio niente.
È l'essere sfigato ad aver trovato la gpu più sfigata dell'universo che non mi va giù, ma in realtà non la occerei comunque :D
Cioe prima hai scritto in ogni santa pagina del forum che ti godevi la tua 480 mentre tutti noi dovevamo attendere..e vabe...e ora ti lamenti pure per l'asic?
fai una cosa, chiudi internet e goditela invece di farti tutte ste pippe mentali :rolleyes:
(te lo dico senza intento di flame)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.