View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD RADEON RX460/470/480 - RX560/570/580/590
The Witcher
24-05-2017, 23:19
ok ma basta una semplice cavetto?
tutto qui?^^
grazie
Mikkinen
25-05-2017, 07:36
.
.
Innanzitutto grazie ragazzi, ho riportato a default e ho ripristino l oc corretto da Bios, ho impostato 1355mhz senza modificare i volt (ho lasciato i 65xxx), ram a 2150mhz con timings dei 1750.
Ora parto con altre domande... :stordita:
Se volessi sostituire i valori dei volt in Polaris editor dove li trovo i corrispondenti?
Ungine Valley e firestrike passano, mentre occt gpu mi segnala sempre errori tranne che a default...lo lascio perdere?
È normale che con il bios mod msi ab non applica le modifiche?
A default da hwinfo il volt era 1.188,ora è salito in automatico a 1.200, è normale?
Vorrei il kraken g10, per le vram mi consigliate di mettere i dissi? Se si di che dimensione e altezza occorrono? Posso usare l arctic mx 4 o ci vuole un pad adesivo (la mia gpu è in verticale)?
Stavo provando ad attaccare la 580 al TV (panasonic plasma) e nada: ho provato 2 cavi HDMI e uno DVI. Ho provato anche ad alimentare il pc singolarmente da un'altra presa. Con gli stessi cavi il portatile / xbox / sky funzionano.
Il tv sembra fuori sync e mi da una scritta 1080p 50hz su HDMI.
C'e' qualche magia, una porta particolare da usare, mi serve un cavo particolare?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170525/b5aa3f9e9a641e156b7578570eb72743.jpg
Edit: mo' e' partito. O meglio no, non parte... Non mi va vedere al posto del bootloader grub vedo quello schifo sopra, e non vedo neanche il bios. Pero' ravanando alla ceca sono riuscito a fare il boot di windows e qui e' a posto.
He pero' e' una menata se non vedo il bootloader...
Thricome82
26-05-2017, 08:45
https://c1.staticflickr.com/5/4171/34665740502_053d8d82cd_c.jpg
Confronto tra dissipatori Sapphire RX 480 e RX 580.
Il dissipatore della mia RX 480 4gb ne esce davvero male e capisco perchè a suo tempo è stato tanto criticato.
Poi ora che sta cominciando a venire caldo la scheda per tenere sotto sforzo i 75 gradi max arriva con la ventola(profilo automatico)arriva anche al 38-40% diventando abbastanza rumorosa.
Questa è la mia sotto stress (con ROM RX580) dopo un paio di ore di gaming:
Nel mio case è inudibile
https://cdn.discordapp.com/attachments/249898287165997057/314011583732908032/Cattura2.PNG Con 96A sono in pratica a meno del 50% di carico sui VRM, il che è ottimo a mio avviso :)
ELGAMOTH
26-05-2017, 13:58
Domanda,
secondo voi come mai c'è questa penuria di schede 570-580 (con conseguenti prezzi esagerati:muro: )?
Stanno aspettano l'ufficializzazione di Vega per decidere quanto riassortire o potrebbero esserci problemi nella consegna dei chip da parte di GF?
JosèGarciaBolivar
26-05-2017, 15:03
Domanda,
secondo voi come mai c'è questa penuria di schede 570-580 (con conseguenti prezzi esagerati:muro: )?
Stanno aspettano l'ufficializzazione di Vega per decidere quanto riassortire o potrebbero esserci problemi nella consegna dei chip da parte di GF?
Te lo dico io perchè, perchè ci fanno il mining e ne comprano a vagonate.
1 Motherboard, 7 Gpu
Thricome82
26-05-2017, 15:05
Domanda,
Trova prezzi dice il contrario... :D
davidenko7
26-05-2017, 15:39
Innanzitutto grazie ragazzi, ho riportato a default e ho ripristino l oc corretto da Bios, ho impostato 1355mhz senza modificare i volt (ho lasciato i 65xxx), ram a 2150mhz con timings dei 1750.
Ora parto con altre domande... :stordita:
Se volessi sostituire i valori dei volt in Polaris editor dove li trovo i corrispondenti?
Ungine Valley e firestrike passano, mentre occt gpu mi segnala sempre errori tranne che a default...lo lascio perdere?
È normale che con il bios mod msi ab non applica le modifiche?
A default da hwinfo il volt era 1.188,ora è salito in automatico a 1.200, è normale?
Vorrei il kraken g10, per le vram mi consigliate di mettere i dissi? Se si di che dimensione e altezza occorrono? Posso usare l arctic mx 4 o ci vuole un pad adesivo (la mia gpu è in verticale)?
1)I valori dei voltaggi che vedi sono diciamo una specie di puntatori che reindirizzano ai voltaggi veri e propri che sono calcolati in base alla bontá del tuo asic. Questi valori hanno quasi sempre un margine abbastanza elevato rispetto a quello richiesto per evitare problemi. ti basta semplicemente sostituirli con il voltaggio desiderato.
2)Non puoi basarti unicamente sui bench per verificare la stabilitá. La cosa migliore é verificare che sei stabile in game e secondo me a quelle frequenze é abbastanza probabile che tu non sia stabile. Prova con hwinfo in osd con vari giochi se hai errori alle ram dopo sessioni di almeno una mezz ora.
3)Non é normale, non dovresti avere nessun problema con i bios mod ma capita abbastanza spesso che dopo aver modificato dei parametri con ab questi dopo un reset non tornino alla normalitá costringendo ad un riavvio (ad esempio le ram capita che una volta fatto il reset scendono da 200Gbps a 80Gbps).
4)Se lasci i voltaggi in automatico(vedi punto 1) é normale che aumentando il clock questi aumentino
5)Lascio la parola a qualcuno piú esperto di me
ELGAMOTH
26-05-2017, 16:10
Te lo dico io perchè, perchè ci fanno il mining e ne comprano a vagonate.
1 Motherboard, 7 Gpu
Capisco il discorso mining, ma qui non si vedono proprio.
Trova prezzi dice il contrario... :D
E' una settimana almeno che seguo trovaprezzi e se la 580 4gb a 250€ ti sembra un prezzo normale ( o la 8gb a 280 di media) non so che dirti.
Giusto per specificare, un mese fa le 580 8gb erano a 230-250€ :muro: :muro:
E' una settimana almeno che seguo trovaprezzi e se la 580 4gb a 250 ti sembra un prezzo normale ( o la 8gb a 280 di media) non so che dirti.
Giusto per specificare, un mese fa le 580 8gb erano a 230-250 :muro: :muro:
Perché non ce ne sono
doctor who ?
26-05-2017, 16:20
Mi sa che lo sottovaluti, calcola che i bitcoin hanno fatto un altro record e che chi mina, di solito, non è che ne prende una.
Magari considerando che sono un rebrand ci sono anche andati piano con la produzione ed ecco che appena arrivano vengono prese d'assalto
Prokoo le 4gb le dà disponibili, però volevo prendere la 8 :\
ELGAMOTH
26-05-2017, 16:34
Mi sa che lo sottovaluti, calcola che i bitcoin hanno fatto un altro record e che chi mina, di solito, non è che ne prende una.
Magari considerando che sono un rebrand ci sono anche andati piano con la produzione ed ecco che appena arrivano vengono prese d'assalto
Si capisco bene il discorso mining e che chi le prende ne prende molte.
Quello che intendo io è che in molti shop italiani non si vedono proprio.
Ad esempio tao che di solito non è il primo che le ha ma poi ne prendono e continuano a prenderne (paragone con le 480 lo scorso anno) non ne hanno nemmeno 1 da un paio di settimane.
Gli altri shop ne hanno poche e molto care.
doctor who ?
26-05-2017, 16:41
Si capisco bene il discorso mining e che chi le prende ne prende molte.
Quello che intendo io è che in molti shop italiani non si vedono proprio.
Ad esempio tao che di solito non è il primo che le ha ma poi ne prendono e continuano a prenderne (paragone con le 480 lo scorso anno) non ne hanno nemmeno 1 da un paio di settimane.
Gli altri shop ne hanno poche e molto care.
Allora o camperano letteralmente i negozi oppure hanno veramente valutato male la produzione
ELGAMOTH
26-05-2017, 16:43
Allora o camperano letteralmente i negozi oppure hanno veramente valutato male la produzione
Per questo mi domandavo se magari hanno problemi a fare i chip quelli di GF (ma mi sembra strano essendo un rebrand della 480) :confused: :confused:
Lo shop dove ho preso le 5 nitro le, attualmente dalla prima sfornata non ha ancora 580 non sò che pensare
Guardate che non è solo in Italia, su reddit ho visto foto di scaffali di 480/580 vuoti
Guardate che non è solo in Italia, su reddit ho visto foto di scaffali di 480/580 vuoti
https://www.reddit.com/r/AMD_Stock/comments/6dfzga/practically_all_the_polaris_cards_are_sold_out/
Beh, fortuna che la mia R9 270x mi serve ancora bene (specie alla luce del contesto in cui versano i videogame dove non ho rinvenuto un singolo titolo che, tecnicamente parlando, giustificasse in qualche modo l'upgrade dato che gioco in FHD)
Mikkinen
26-05-2017, 20:41
cut
Ok, allora non mi resta che giocare e vedere cosa succede! :D
https://www.reddit.com/r/AMD_Stock/comments/6dfzga/practically_all_the_polaris_cards_are_sold_out/
Beh, fortuna che la mia R9 270x mi serve ancora bene (specie alla luce del contesto in cui versano i videogame dove non ho rinvenuto un singolo titolo che, tecnicamente parlando, giustificasse in qualche modo l'upgrade dato che gioco in FHD)
r9 270x 4gb?
Sono ripassato al downvolt :D ho trovato la stabilità default che desideravo a -84mV, PL+20 e ventole fisse a 45% non si sentono nemmeno.
I benchmark danno punteggi più elevati che tenendo il voltaggio stock, quindi ci siamo -vcore e + performance oh yeah.
Non va oltre i 70 gradi anche in sessioni di gioco lunghe e in idle è più fresca di un mojito :sofico:
Che dire per ora sono soddisfatto così visto il caldo che è arrivato in questi giorni :stordita:
doom3.it
26-05-2017, 22:41
Uno di noi nerd Mike :D :D Grande
https://www.youtube.com/watch?v=0kcwBrcUbDc
https://www.youtube.com/watch?v=GhdziNBiWoM&t=216s
doctor who ?
26-05-2017, 23:08
Sono ripassato al downvolt :D ho trovato la stabilità default che desideravo a -84mV, PL+20 e ventole fisse a 45% non si sentono nemmeno.
I benchmark danno punteggi più elevati che tenendo il voltaggio stock, quindi ci siamo -vcore e + performance oh yeah.
Non va oltre i 70 gradi anche in sessioni di gioco lunghe e in idle è più fresca di un mojito :sofico:
Che dire per ora sono soddisfatto così visto il caldo che è arrivato in questi giorni :stordita:
Ma hai occato ?
Ma hai occato ?
no no frequenze stock
frank_mackey
27-05-2017, 08:34
r9 270x 4gb?
Appunto se fosse quella da 2gb...voglio proprio vedere come girano gli ultimi titoli. Senza i 4gb, oggi, si è praticamente tagliati fuori.
Appunto se fosse quella da 2gb...voglio proprio vedere come girano gli ultimi titoli. Senza i 4gb, oggi, si è praticamente tagliati fuori.
Dici?
Su quali titoli scusa visto che i motori sono (se va bene) del 2014?
L'unico titolo che mi ha costretto infatti a pesanti compromessi (di risoluzione) è stato Quantum Break, il resto gira tranquillamente in FHD con effetti praticamente al massimo fatto salvo giusto i filtri (è il caso di MEA, Rise of the TR, ecc)...
Certo, con una Polaris sarebbe indiscutibilmente meglio (e probabilmente di lunghezze) ma ti assicuro che anche una R9 270x con 2Gb regge il colpo se si è disposti a ricorrere a qualche compromesso..
Perchè allora scrivo qui?
Perchè "sbavo" sopra le nuove VGA ma per tanti motivi non sono disposto a spenderci le cifre attualmente richieste (parlo della linea di punta).
doctor who ?
27-05-2017, 10:20
no no frequenze stock
Come mai spingere il PL a stock ? Significa che a default la scheda è un po' castrata lato alimentazione ?
Dici?
Su quali titoli scusa visto che i motori sono (se va bene) del 2014?
L'unico titolo che mi ha costretto infatti a pesanti compromessi (di risoluzione) è stato Quantum Break, il resto gira tranquillamente in FHD con effetti praticamente al massimo fatto salvo giusto i filtri (è il caso di MEA, Rise of the TR, ecc)...
Certo, con una Polaris sarebbe indiscutibilmente meglio (e probabilmente di lunghezze) ma ti assicuro che anche una R9 270x con 2Gb regge il colpo se si è disposti a ricorrere a qualche compromesso..
Perchè allora scrivo qui?
Perchè "sbavo" sopra le nuove VGA ma per tanti motivi non sono disposto a spenderci le cifre attualmente richieste (parlo della linea di punta).
Io vengo da una gtx 760 2gb, diciamo la verità, non è che giocavo male, bisognava giusto trovare qualche compromesso con i titoli più recenti, niente di compromettente, l'ho cambiata per sfizio più che per necessità, però devo ammettere che la 480 è un altro mondo
Io vengo da una gtx 760 2gb, diciamo la verità, non è che giocavo male, bisognava giusto trovare qualche compromesso con i titoli più recenti, niente di compromettente, l'ho cambiata per sfizio più che per necessità, però devo ammettere che la 480 è un altro mondo
ne sono certo e condivido...ed infatti ho confessato che desidererei averla pure mi...ma non a questi prezzi.
Anzi, se qualcuno dovesse venderla... :fiufiu:
doctor who ?
27-05-2017, 10:32
ne sono certo e condivido...ed infatti ho confessato che desidererei averla pure mi...ma non a questi prezzi.
Anzi, se qualcuno dovesse venderla... :fiufiu:
ma infatti, fai bene, anche io non è che sono corso a comprarla, ho tenuto d'occhio i prezzi su amazon per un po', poi appena è capitata la nitro a 250€ l'ho presa e mi era stato dato un buono regalo pochi giorni prima, quindi mi è stata praticamente regalata :D
Fabio2691
27-05-2017, 11:26
ciao a tutti con una Sapphire Radeon RX 460 4GB riesco a giocare a forza horrizon 3?? fullhd 30hz medio?
frank_mackey
27-05-2017, 11:57
...il resto gira tranquillamente in FHD con effetti praticamente al massimo fatto salvo giusto i filtri (è il caso di MEA, Rise of the TR, ecc)...
Mah...MEA è pesantissimo. Gira bene con dettagli alti/ultra in FHD SOLO se locki a 30fps e si ciuccia 3.5gb di VRAM. TombRaider mi sa pure peggio.
Battlefield1, Doom con 2gb di vram??? Brrrr...
davidenko7
27-05-2017, 12:04
ciao a tutti con una Sapphire Radeon RX 460 4GB riesco a giocare a forza horrizon 3?? fullhd 30hz medio?
Tutto a medio 30fps li dovresti reggere. Horizon si basa molto sul processore e con l'E5450 non sei messo molto bene ma credo proprio che dovresti reggerli
Fabio2691
27-05-2017, 16:13
Tutto a medio 30fps li dovresti reggere. Horizon si basa molto sul processore e con l'E5450 non sei messo molto bene ma credo proprio che dovresti reggerli
ok grazie... al massimo metto qualche impostazioni su basso...
Anche secondo me non dovrebbe aver problemi, il gioco in sè è ben ottimizzato...almeno io provai la demo e l'impressione era quella.
Mah...MEA è pesantissimo. Gira bene con dettagli alti/ultra in FHD SOLO se locki a 30fps e si ciuccia 3.5gb di VRAM. TombRaider mi sa pure peggio.
Battlefield1, Doom con 2gb di vram??? Brrrr...
Infatti 2 gb di ram son davvero pochi per gli ultimi titoli a 1080p, almeno di essere disposti a scendere a pesanti compromessi grafici.
Come mai spingere il PL a stock ? Significa che a default la scheda è un po' castrata lato alimentazione ?
Si nei bench che viene usata al 100% ho notato che la frequenza gpu cambia ogni tanto tenendo vcore a zero.
Mentre mettendo +20 rimangono fisse;)
doctor who ?
27-05-2017, 18:13
Si nei bench che viene usata al 100% ho notato che la frequenza gpu cambia ogni tanto tenendo vcore a zero.
Mentre mettendo +20 rimangono fisse;)
Uhm appeno ho un po' di tempo faccio qualche prova anche io
Uhm appeno ho un po' di tempo faccio qualche prova anche io
Poi penso dipende anche dal tdp max che c'è nel bios, mi sembra la nitro+ a 150 la mia 110 ad esempio.
davidenko7
29-05-2017, 13:52
Poi penso dipende anche dal tdp max che c'è nel bios, mi sembra la nitro+ a 150 la mia 110 ad esempio.
Dipende solo dal tdp, alzando il pl non fai altro che alzare quello :)
frank_mackey
29-05-2017, 16:04
Credevo che alzare il PL servisse solo nei benchmark. Mi sbagliavo...anche lockato a 30fps, MassEffectAndromeda, settings alto/ultra, in una cutscene molto calda (in tutti i sensi! :D), ha abbassato il clock della 470 tutto stock.
Mi tocca tenerlo a +20% a questo punto.
Ora che le temperature esterne si sono alzate (30 gradi), la single fan sale di brutto per tenere la 470 a 70°. Devo tenere il case (pessimo) aperto e gli devo piazzare pure una ventola in estrazione.
Dipende solo dal tdp, alzando il pl non fai altro che alzare quello :)
Sei sicuro sia così:confused: se non avevo capito male smoicol mi aveva detto che alzando il pl automaticamente si alza anche il tdp...
davidenko7
29-05-2017, 20:15
Sei sicuro sia così:confused: se non avevo capito male smoicol mi aveva detto che alzando il pl automaticamente si alza anche il tdp...
Si é esattamente come ha detto smoicol, forse non mi sono spiegato io. Di base la mia scheda ha 110W di TDP, aumentando il PL ad esempio del 20% non fai altro che portare il TDP a 132W che sarebbe proprio 110W + 20%. Quindi aumentando l'assorbimento della scheda eviti che questa raggiunga questo limite e tagli a determinate frequenze e quindi che appunto non sia stabile (come nel tuo caso).
Ma quindi raga come e' la situazione ultimamente, lurkeravo:D qui parecchi mesi fa quando mi presi poi una msi gamingx 480, contentissimo, 1360/2100 a vstock. Voi adesso state flashando i bios delle 580 sulle 480?:sofico: .
P.s. siccome non l'ho ancora fatto, smoicol, puoi indirizzarmi a fare come prima mod quella dei timings delle memorie per cortesia? grazie
Si é esattamente come ha detto smoicol, forse non mi sono spiegato io. Di base la mia scheda ha 110W di TDP, aumentando il PL ad esempio del 20% non fai altro che portare il TDP a 132W che sarebbe proprio 110W + 20%. Quindi aumentando l'assorbimento della scheda eviti che questa raggiunga questo limite e tagli a determinate frequenze e quindi che appunto non sia stabile (come nel tuo caso).
Avevo capito bene allora, grazie comunque del chiarimento ;)
xbrok3nx7
31-05-2017, 14:10
C'è qualcosa di strano nel voltaggio della gpu.Normalemnte arriva massimo a 1,1750,oggi però da wattman ho messo il controllo della tensione su manuale e se ho capito bene siccome sull'ultimo stato c'è 1150 il voltaggio dovrebbe arrivare massimo a quelllo o no?Ah poi a quanto mi consigliate di impostare la frequenza del pci-e dal bios?Ho prtovato con 101 ma non parte
doctor who ?
31-05-2017, 14:16
C'è qualcosa di strano nel voltaggio della gpu.Normalemnte arriva massimo a 1,1750,oggi però da wattman ho messo il controllo della tensione su manuale e se ho capito bene siccome sull'ultimo stato c'è 1150 il voltaggio dovrebbe arrivare massimo a quelllo o no?Ah poi a quanto mi consigliate di impostare la frequenza del pci-e dal bios?Ho prtovato con 101 ma non parte
Spike selvaggi e sporadici ci sono comunque, questo almeno è quello che ho notato, però se vedi come si comporta nel tempo, intendo proprio su rappresentazione grafica, il voltaggio è più vicino ai valori di wattman, poi se downvolti manco ti serve vederlo perchè te ne accorgi dalle temperature
dinamite2
31-05-2017, 14:26
Settimana scorsa, mi è arrivata la rx580 nitro+ LE, ho subito provveduto a sostituire le ventole con quelle a led. Devo dire che rispetto alla rx480 nitro+ che avevo ,questa sembra più fresca e silenziosa...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170531/00c2c57057e70de42b492f351301e370.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170531/f9378cb8b5f61770fde60848ae9e80a4.jpg
Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Roland74Fun
31-05-2017, 14:43
Settimana scorsa, mi è arrivata la rx580 nitro+ LE, ho subito provveduto a sostituire le ventole con quelle a led. Devo dire che rispetto alla rx480 nitro+ che avevo ,questa sembra più fresca e silenziosa...
Beh, ti sei dato da fare mentre eri in "vacanza"...:D :D :D
doctor who ?
31-05-2017, 14:45
Ah siete tornati in vita :asd:
Sono troppi 67° in full load con un pò di oc (1385/1850)? Hw Monitor dice che le ventole erano al 67%.
Tamb di 25° :muro:
dinamite2
31-05-2017, 15:02
Si si siamo tornati dalle vacanze...
Comunque non ho avuto modo di provare bene la scheda perche sono senza internet e quindi non mi é andato nemmeno di accendere il pc.
Ho fatto giusto qualche prova...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170531/b372b1b3a638ececc3bcc1c4fa122b39.jpg
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Roland74Fun
31-05-2017, 15:59
Bivozz, devi recuperare il tempo perduto!
Vai sul thread di ryzen che è scoppiata la shitstorm...:D :D
doctor who ?
31-05-2017, 16:28
Sono troppi 67° in full load con un pò di oc (1385/1850)? Hw Monitor dice che le ventole erano al 67%.
Tamb di 25° :muro:
E progettata per sopportare molto di più :p
xbrok3nx7
31-05-2017, 18:22
Spike selvaggi e sporadici ci sono comunque, questo almeno è quello che ho notato, però se vedi come si comporta nel tempo, intendo proprio su rappresentazione grafica, il voltaggio è più vicino ai valori di wattman, poi se downvolti manco ti serve vederlo perchè te ne accorgi dalle temperature
ok grazie :D
dinamite2
31-05-2017, 18:33
Grazie al cactus, ha il dissipatore grosso il doppio.
Onestamente ho avuto a anche la nitro+ rx480, e non ti credere che il dissi della rx580 sia tanto piu grosso...
Hanno solo migliorato il contatto aggiungendo una placca... :)
Ho moddato il bios della mia 580 che uso per giocare con strap 1750 su 2000.
Le memorie sono fortunatamente Samsung.
Sono passato da 2518 a 2538 di Superposition Extreme tutto a default.
0.8% di prestazioni in più.
Fate tutto a vostro rischio e pericolo, ma l'incremento è molto, molto basso e irrilevante.
In compenso ne watt tool ne wattman mi permettono di salire oltre i 1200 mV :V
tobyaenensy
31-05-2017, 19:25
Onestamente ho avuto a anche la nitro+ rx480, e non ti credere che il dissi della rx580 sia tanto piu grosso...
Hanno solo migliorato il contatto aggiungendo una placca... :)
A vederlo in foto con i due dissi a confronto sembra il doppio
Finalmente un po di vita nel thread, ancora un po stavo per vendere tutto e prendere una 1060 :asd:
A vederlo in foto con i due dissi a confronto sembra il doppio
è il 20-30 % più grande infatti:
https://ip.bitcointalk.org/?u=http%3A%2F%2Fwww.pcgameshardware.de%2Fscreenshots%2Foriginal%2F2017%2F04%2FAMD-Radeon-RX-580-RX-570-7--pcgh.jpg&t=577&c=YT-biSR04UwQWw
https://ip.bitcointalk.org/?u=http%3A%2F%2Fwww.pcgameshardware.de%2Fscreenshots%2Foriginal%2F2017%2F04%2FAMD-Radeon-RX-580-RX-570-9--pcgh.jpg&t=577&c=mEam-yN2s745DQ
https://ip.bitcointalk.org/?u=http%3A%2F%2Fwww.pcgameshardware.de%2Fscreenshots%2Foriginal%2F2017%2F04%2FAMD-Radeon-RX-580-RX-570-10--pcgh.jpg&t=577&c=R8PgLzbHIK-Xjw
davidenko7
31-05-2017, 20:23
Ho moddato il bios della mia 580 che uso per giocare con strap 1750 su 2000.
Le memorie sono fortunatamente Samsung.
Sono passato da 2518 a 2538 di Superposition Extreme tutto a default.
0.8% di prestazioni in più.
Fate tutto a vostro rischio e pericolo, ma l'incremento è molto, molto basso e irrilevante.
Prova i timings ubermix, vedi che guadagni un bel poco in piú
Prova i timings ubermix, vedi che guadagni un bel poco in piú
Dove li trovo?
sniperspa
01-06-2017, 09:01
Dovendo a pensare ad una 580 sapreste dirmi circa quali sono i modelli che permettono di tenere voltaggi maggiori e quali sono invece più limitate su questo genere di modifica?
Roland74Fun
01-06-2017, 09:18
Qualcuno ha giocato al gioco gratis sullo store di Windows 10 Forza motosport 6 apex?
Mi fa 80-90 FPS di media tutto al massimo del dettaglio con dei cali sui 75 FPS nelle partenze e nelle zone più difficili.
È allineato per una 480 8 GB?
Dovendo a pensare ad una 580 sapreste dirmi circa quali sono i modelli che permettono di tenere voltaggi maggiori e quali sono invece più limitate su questo genere di modifica?
Un modello vale l'altro, dipende tutto dalla lotteria del chip.
I modelli migliori ti offrono in genere memorie migliori (samsung) che permettono timings aggressivi, migliore dissipazione/rumore e fasi in più per rendere l'alimentazione migliore.
Ma per quel che riguarda i chip in se dipende dalla lotteria.
Qualcuno ha giocato al gioco gratis sullo store di Windows 10 Forza motosport 6 apex?
Mi fa 80-90 FPS di media tutto al massimo del dettaglio con dei cali sui 75 FPS nelle partenze e nelle zone più difficili.
È allineato per una 480 8 GB?
Io ci gioco, dipende dalle condizioni climatiche e circuiti...io a volte ritrovo i valori tuoi altre più alti, tipo 90 alla partenza e 120/130 in game impostazioni al max anche AA e fps su sboccata.:)
il modello nitro LE è quello più spinto e a parer mio anche migliore, posso già anticipare che se sei interessato all'oc in media non si sale troppo, ma se sei fortunato i 1500\1520 li prendi, in dayli mediamente 1480\1490 sono più fattibili, discorso ram non dico niente che è meglio.
Roland74Fun
01-06-2017, 11:23
I dati si riferiscono alla gara col temporale..... e tutti i parametri dettati al massimo manualmente con Msaa 8x.
Riducendo i dettagli arrivo anche vicino ai 140.
Comunque gioco fatto molto bene.
sniperspa
01-06-2017, 11:35
Un modello vale l'altro, dipende tutto dalla lotteria del chip.
I modelli migliori ti offrono in genere memorie migliori (samsung) che permettono timings aggressivi, migliore dissipazione/rumore e fasi in più per rendere l'alimentazione migliore.
Ma per quel che riguarda i chip in se dipende dalla lotteria.
Ok quindi mi pare di capire che non c'è una gran differenza sul max voltaggio settabile tra i vari modelli, ma centra più che altro la bontà del chip
il modello nitro LE è quello più spinto e a parer mio anche migliore, posso già anticipare che se sei interessato all'oc in media non si sale troppo, ma se sei fortunato i 1500\1520 li prendi, in dayli mediamente 1480\1490 sono più fattibili, discorso ram non dico niente che è meglio.
La nitro costa un pò troppo al momento...mi sa che la differenza di prezzo non giustifica eventuali guadagni in OC
Ok quindi mi pare di capire che non c'è una gran differenza sul max voltaggio settabile tra i vari modelli, ma centra più che altro la bontà del chip
Esatto.
In ogni caso sappi che ciò che guadagni overclockando e overvoltando lato prestazioni è molto costoso lato consumi/calore/rumore.
In genere sono necessari 1.225 V almeno per 1450 stabili, e non tutte le gpu ci arrivano. Le prestazioni sono in genere il 5-6% in più (quindi 31.5 vs 30 fps o 63 vs 60) niente di che (gli shaders lavorano progressivamente peggio all'aumento delle frequenze).
E' molto più interessante avere un chip che undervolti bene che uno che overvolti bene su polaris secondo me.
sniperspa
01-06-2017, 13:17
Esatto.
In ogni caso sappi che ciò che guadagni overclockando e overvoltando lato prestazioni è molto costoso lato consumi/calore/rumore.
In genere sono necessari 1.225 V almeno per 1450 stabili, e non tutte le gpu ci arrivano. Le prestazioni sono in genere il 5-6% in più (quindi 31.5 vs 30 fps o 63 vs 60) niente di che (gli shaders lavorano progressivamente peggio all'aumento delle frequenze).
E' molto più interessante avere un chip che undervolti bene che uno che overvolti bene su polaris secondo me.
Chiarissimo grazie.
A questo punto guardo a qualcosa che sia dissipato decentemente e basta.
La Aorus come si comporta?
Chiarissimo grazie.
A questo punto guardo a qualcosa che sia dissipato decentemente e basta.
La Aorus come si comporta?
La mia ha raggiunto senza troppe difficoltà 1440 mhz e 2230 mhz sulle memorie portando Superposition (il mio bench di riferimento) da 2518 base a 2690 circa senza troppi problemi.
6,6 % di prestazioni in più per 84 mV di voltaggio in più e un rumore/calore troppo elevato e consumi (solo gpu) superiori ai 175W di media. Probabilmente potevo salire di più di voltaggio ma onestamente non me la sono sentita in quanto all'aumento delle frequenze gli shaders diventano via via meno efficienti (ergo se da 1000 a 1100 mhz di core vedi 8 % di prestazioni in più da 1100 a 1200 sono 7 da 1200 a 1300 sono 6, e così via).
Io gioco normalmente a 0.95W 1200 mhz e 2000 mhz per le memorie, quindi clock inferiori anche alla 480 reference, ma la ventola praticamente è inudibile, gira al 40 % anche sotto sforzo (massimo 50 quando raggiunge i 70 gradi in quanto la voglio fresca).
Ora sto usando lo strap 1750 su quello da 2000 ma dovrei provare i timings uber mix (se qualcuno me li da :asd: ).
Sinceramente però con questi strap ho qualche mini artefatto (1-3 all'ora) su qualche gioco particolare (tipo League of Legends) e credo che ritornerò a quello originale.
In ogni caso da quando ho moddato il bios non riesco più a salire oltre i 1.2V qualcuno sa perchè?
sniperspa
01-06-2017, 14:23
Ottimo mi sa che vado sulla AORUS pure io ;)
Roland74Fun
01-06-2017, 14:41
Io gioco normalmente a 0.95W 1200 mhz e 2000 mhz per le memorie, quindi clock inferiori anche alla 480 reference, ma la ventola praticamente è inudibile, gira al 40 % anche sotto sforzo (massimo 50 quando raggiunge i 70 gradi in quanto la voglio fresca).
Concordo su tutto.
La nitro la tengo a 1266 (il bios soft) anziché con quello a 1342.
Downvoltata fino ad 1.03v.
75/85w in giochi col vsync a 60 hz.
(Sotto c'è il freesync)
E ventole al 25%30%. Silenzio assoluto.
Una goduria.
dinamite2
01-06-2017, 14:48
ma percge avete sta fissa con i consumi??? :D
per me potrebbe consumare anche 1000 watt basta che rulli alla grande :sofico:
comunque questa è la mia a 1500/2200
https://s12.postimg.org/gb06e9ay5/aaaa.jpg (https://postimg.org/image/4lw6qajzd/)
Roland74Fun
01-06-2017, 15:09
Ci teniamo all'ambiente ed al futuro dei nostri figli!:D :D
sniperspa
01-06-2017, 15:28
Ci teniamo all'ambiente ed al futuro dei nostri figli!:D :D
In effetti dovremmo comprare Nvidia in questo caso :stordita:
MontegoBay
01-06-2017, 16:45
In effetti dovremmo comprare Nvidia in questo caso :stordita:
Il verde è sempre verde 😂😂😂😂😂😂
Consumi = rumore e calore.
La longevità della gpu pure scende, e di molto.
E soprattutto overclockando le prestazioni aggiunte sono piuttosto bassine.
Considera che tu fai 1,5 % in più del mio massimo (2680) ottenuto a 1438.
1,5 % di prestazioni in situazioni reali significa 30,45 fps anzichè 30.
O 101,5 anzichè 101.
62 mhz equivalgono a 4,3 % di frequenza, per un 1,5 % di prestazioni in più e come minimo starai sui 1260 mV. Una fornace :asd:
In più devo dire che giocando a 1080p/60hz sono davvero pochi i giochi dove anche downvoltando/downclockando quindi questa scheda al momento è anche troppo per le mie esigenze.
I dati si riferiscono alla gara col temporale..... e tutti i parametri dettati al massimo manualmente con Msaa 8x.
Riducendo i dettagli arrivo anche vicino ai 140.
Comunque gioco fatto molto bene.
Si è fatto davvero bene e ha un dettaglio grafico da paura, se vedi le auto in dettaglio con forzavista si va vicino al fotorealismo:eek:
Unica pecca non supporta i vecchi volanti:cry: ho un mitico driving force pro che rulla ancora da paura sia con project cars e anche con assetto corsa, ma con forza niente non lo riconosce proprio.
davidenko7
01-06-2017, 18:08
Dove li trovo?
777000000000000022CC1C00AD615C41C0590E152ECC8608006007000B031420FA8900A00300000010122F3FBA354019
Abbassa anche la frequenza max delle ram a 1750 cosí non avrai problemi nel caso non dovesse reggere i timings e poi da wattman la riporti a 2000MHz
comunque questa è la mia a 1500/2200
https://s12.postimg.org/gb06e9ay5/aaaa.jpg (https://postimg.org/image/4lw6qajzd/)
Io con la mia avevo fatto 2696 in overclock a 1440/2250, ho messo lo screen diverse pagine fa.
Considerando che l'overclock delle ram non incide molto sul punteggio(tra averle a 2200 o 2250), ma la differenza la fa la gpu...quindi per essere a 1500 non son troppi punti in più:mbe: durante il bench la frequenza ti sta fissa a 1500?
dinamite2
01-06-2017, 18:22
Consumi = rumore e calore.
La longevità della gpu pure scende, e di molto.
E soprattutto overclockando le prestazioni aggiunte sono piuttosto bassine.
Considera che tu fai 1,5 % in più del mio massimo (2680) ottenuto a 1438.
1,5 % di prestazioni in situazioni reali significa 30,45 fps anzichè 30.
O 101,5 anzichè 101.
62 mhz equivalgono a 4,3 % di frequenza, per un 1,5 % di prestazioni in più e come minimo starai sui 1260 mV. Una fornace :asd:
In più devo dire che giocando a 1080p/60hz sono davvero pochi i giochi dove anche downvoltando/downclockando quindi questa scheda al momento è anche troppo per le mie esigenze.
Ah certo se intendi tenerti la scheda per 20 anni allora si, è giusto preservarla...
Ma dai per me sono solo fisse mentali inutili.
Considera che comunque quel punteggio è stato ottenuto senza ottimizzazioni particolari o bios modificati 😉
Vi lascio a lo vostre fisse ,io vado a provare la fornace e se posso aumentare il voltaggio per aumentare l'overclock 😁😁
Io con la mia avevo fatto 2696 in overclock a 1440/2250, ho messo lo screen diverse pagine fa.
Considerando che l'overclock delle ram non incide molto sul punteggio(tra averle a 2200 o 2250), ma la differenza la fa la gpu...quindi per essere a 1500 non son troppi punti in più:mbe: durante il bench la frequenza ti sta fissa a 1500?
La 580 ha timing più rilassati over 2000
Ah certo se intendi tenerti la scheda per 20 anni allora si, è giusto preservarla...
Ma dai per me sono solo fisse mentali inutili.
Considera che comunque quel punteggio è stato ottenuto senza ottimizzazioni particolari o bios modificati 😉
Vi lascio a lo vostre fisse ,io vado a provare la fornace e se posso aumentare il voltaggio per aumentare l'overclock 😁😁
Da che mondo è mondo è così puoi fare ancora tanto lato bios, in dayli riesci a tenerla a 1500? Usa msi afterburner per l'oc
Roland74Fun
01-06-2017, 18:33
È appena successo questo.
Schermo diviso.
1/4 della parte destra e passata a sinistra. E l'altra 3/4 era sgranata.
È passato alttabbando.
È grave? Vado di RMA?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170601/ca06ad4936cb611ffb7843c5161f3419.jpg
È appena successo questo.
Schermo diviso.
1/4 della parte destra e passata a sinistra. E l'altra 3/4 era sgranata.
È passato alttabbando.
È grave? Vado di RMA?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170601/ca06ad4936cb611ffb7843c5161f3419.jpg
prova a:
usare un voltaggio giusto, mi pare che sei in downvolt
usare driver più vecchi per capire se sono i driver
usare un profilo ventola che faccia lavorare la vga nel range dei 70° perchè oltre il chip diventa instabile, puoi passare tutti i test ma dopo un tot di tempo perde stabilità, provato e riprovato decine di volte.
dinamite2
01-06-2017, 19:41
Da che mondo è mondo è così puoi fare ancora tanto lato bios, in dayli riesci a tenerla a 1500? Usa msi afterburner per l'oc
si smoicol sò benissimo che ancora puo dare di piu :D
Però anche senza sbattimenti vari, rulla bene la piccola.
Ho fatto un altra prova adesso, credo comunque che i 1500 li possa tenere in daily, ma io sono tipo da bench.
Nei giochi gia a default va bene, dato che è a 1450 :)
https://s30.postimg.org/hqc5u4x7l/2750.jpg (https://postimg.org/image/cex99fb4t/)
Roland74Fun
01-06-2017, 19:49
prova a:
usare un voltaggio giusto, mi pare che sei in downvolt
usare driver più vecchi per capire se sono i driver
usare un profilo ventola che faccia lavorare la vga nel range dei 70° perchè oltre il chip diventa instabile, puoi passare tutti i test ma dopo un tot di tempo perde stabilità, provato e riprovato decine di volte.
Non capisco. Non ha dato mai problemi fino ad oggi.
Non l'avevo più vista a 75℃.
Ora proverò a riposizionare la curva delle ventole.
Casomai poi aumento la tensione.
Grazie.
Ho fatto un altra prova adesso, credo comunque che i 1500 li possa tenere in daily, ma io sono tipo da bench.
https://s30.postimg.org/hqc5u4x7l/2750.jpg (https://postimg.org/image/cex99fb4t/)
si si le conosco queste vga, ne ho provate 5 appena uscite, poi sono diventate introvabili, la migliore murava a 1530 e un'altra a 1520, per il dayli le ho fixate a 1500 e da quello che mi dicono non hanno problemi, le altre 3 invece in dayli oltre i 1480 erano instabili, volevo fare qualcosa sulle ram, ma non ne ho avuto il tempo materiale.
Non capisco. Non ha dato mai problemi fino ad oggi.
Non l'avevo più vista a 75℃.
Ora proverò a riposizionare la curva delle ventole.
Casomai poi aumento la tensione.
Grazie.
non è questione di profilo ventola o meglio non solo di quello, per dirti e se cerchi ci sono test più affidabili di me, che in oc solo cambiando percentuale ventola la vga può essere stabile o instabile a pari frequenza, per questo ti dico questo, ma i 3 fattori sono:
temp media di 70°, voltaggio giusto e dipende dal chip, profilo ventola giusto ma anche un pò aggressivo perchè non serve che tieni fresco solo il core, ma è più importante tenere freschi vrm e memorie in gaming, alla fine questi 2 ultimi elementi sono i primi a cedere.
edit: forse qualche grado in più di tamb?
Roland74Fun
01-06-2017, 20:11
I VRM stanno a 58 gradi. E troppo? Me l'ha detto hardware info.
I VRM stanno a 58 gradi. E troppo? Me l'ha detto hardware info.
no ottima temp allora vcore alzalo un pò
doom3.it
01-06-2017, 21:14
https://s30.postimg.org/hqc5u4x7l/2750.jpg (https://postimg.org/image/cex99fb4t/)[/url]
Ti consiglio per testare la scheda Aida64 vedere chi e cosa Ampere e watt ,Gpuz é limitato anche per le prove di carico max ;)
[url=https://postimg.org/image/g63adlwxr/]https://s11.postimg.org/g63adlwxr/Gpuzgpu.png (https://postimage.io/index.php?lang=italian)
https://s15.postimg.org/l50zxdpiv/aida64gpu.png (https://postimg.org/image/l50zxdpiv/)
Secondo me potresti fare molto meglio dal punto di vista del punteggio nei Bench a pari frequenza :)
dinamite2
01-06-2017, 22:04
Ti consiglio per testare la scheda Aida64 vedere chi e cosa Ampere e watt ,Gpuz é limitato anche per le prove di carico max ;)
Secondo me potresti fare molto meglio dal punto di vista del punteggio nei Bench a pari frequenza :)
non ho capito cosa dovrei controllare con aida64 :mbe:
Se ti riferisci ai consumi, non sono un ambientalista e non mi interessa risparmiare sulla bolletta :fagiano:
Sul punteggio sono convinto anche io di poter migliorare, anche se su hwbot le 580/480 che ci sono a 1500/1510 vanno da 2750 a 2800 piu o meno ;)
https://s17.postimg.org/slxh8wprj/image.jpg (https://postimg.org/image/lipltakbv/)[/url]
https://s21.postimg.org/3lj9cehyv/image.jpg (https://postimage.io/index.php?lang=italian)
Altri 2 punticini in piu, ma stavolta come frequenze credo di essere al limite, ho provato 1520 e si è bloccato il bench, forse dovrei aumentare il voltaggio e vedere se recupero qualche mhz...
https://s30.postimg.org/wncbcxcq9/27522.jpg (https://postimage.io/index.php?lang=italian)[url=https://postimage.io/index.php?lang=italian]
quoto, vedendo le nostre triplexine 480 :D a 1440/1450 di core danno a confronto una miglior resa nel bench ;)
Se ti riferisci ai consumi, non sono un ambientalista e non mi interessa risparmiare sulla bolletta :fagiano:
Sul punteggio sono convinto anche io di poter migliorare, anche se su hwbot le 580/480 che ci sono a 1500/1510 vanno da 2750 a 2800 piu o meno ;)
https://s17.postimg.org/slxh8wprj/image.jpg (https://postimg.org/image/lipltakbv/)[/url]
https://s21.postimg.org/3lj9cehyv/image.jpg (https://postimage.io/index.php?lang=italian)
Altri 2 punticini in piu, ma stavolta come frequenze credo di essere al limite, ho provato 1520 e si è bloccato il bench, forse dovrei aumentare il voltaggio e vedere se recupero qualche mhz...
https://s30.postimg.org/wncbcxcq9/27522.jpg (https://postimage.io/index.php?lang=italian)[url=https://postimage.io/index.php?lang=italian]
devi moddare il bios se vuoi salire.
Comunque sono contento del mio 2680 guardando quel grafico, specie considerando che giro con un i3 di 4 anni fa :asd:
L'unica cosa di cui non mi fido affatto sono gli artefatti.
Quegli score possono pure essere stra pieni di artefatti. Io ho anche fatto quasi 2700 un paio di volte, ma c'erano artefatti verso la fine (piccoli punti rossi in genere).
Una domanda, perchè dopo aver moddato il bios non riesco a salire oltre i 1200 mV o sotto i 950 mV?
Ho solo cambiato gli strap.
dinamite2
01-06-2017, 22:32
devi moddare il bios se vuoi salire.
Comunque sono contento del mio 2680 guardando quel grafico, specie considerando che giro con un i3 di 4 anni fa :asd:
L'unica cosa di cui non mi fido affatto sono gli artefatti.
Quegli score possono pure essere stra pieni di artefatti. Io ho anche fatto quasi 2700 un paio di volte, ma c'erano artefatti verso la fine (piccoli punti rossi in genere).
onestamente non sò se ne vale la pena,non vorrei poi avere problemi dopo aver modificato il bios, penso che mi accontenterò cosi...
Comunque ho visto che anche con la scheda a default non c'è molta differenza, solamente un centinaio di punti...
https://s11.postimg.org/5zacjn4sj/2645.jpg (https://postimg.org/image/gm45p2cxr/)
p.s. dovrei cambiare monitor a breve, in attesa di vega, secondo voi la rx580 lo regge un 34" 3440x1440???? :fagiano:
onestamente non sò se ne vale la pena,non vorrei poi avere problemi dopo aver modificato il bios, penso che mi accontenterò cosi...
Comunque ho visto che anche con la scheda a default non c'è molta differenza, solamente un centinaio di punti...
Con timings più aggressivi prenderai quasi un punto % sfondando il muro dei 2780 probabilmente.
Comunque si al salire delle frequenze gli shaders lavorano meno efficaciemente per questo preferisco downclockare/downvoltare queste schede che non overclockarle.
Faccio 2550 punti a 1350/2000 (1.05), ne son felice, la scheda si ode a malapena, non scalda e non consuma.
La tua scheda sono abbastanza sicuro abbia il doppio bios, non c'è alcun rischio di brickarla. Ci dovrebbe essere una levetta sulla gpu per cambiare i bios.
sgrinfia
01-06-2017, 22:57
https://s11.postimg.org/5zacjn4sj/2645.jpg (https://postimg.org/image/gm45p2cxr/)
p.s. dovrei cambiare monitor a breve, in attesa di vega, secondo voi la rx580 lo regge un 34" 3440x1440???? :fagiano:
No.
doom3.it
02-06-2017, 00:13
Mi riferivo al limite dell'amperaggio impostato sulla scheda se lo superi la scheda taglia come fa con il watt aggio , influendo sul il punteggio finale del bench
Comunque ottimo score :winner:
dinamite2
02-06-2017, 08:35
Giusto per iniziare a capire, avete qualche link o guida su come modificare il BIOS? Così magari inizio a documentarmi un po' ...
Giusto per iniziare a capire, avete qualche link o guida su come modificare il BIOS? Così magari inizio a documentarmi un po' ...
Non serve chissà che guida.
Scarica ATIWinFlash, aprilo, salva il tuo bios (esempio: bios_originale.bios). File da 256/512 kb.
Fai una seconda copia tanto per precauzione.
Scarica Polaris Bios Editor, aprilo, prendi e copia il valore dei timings che hai sul valore 1750-2000. Salva, ovviamente, con un nome diverso da bios_originale.bios, magari bios_modificato.bios.
Apri di nuovo ATIWinFlash, carica bios_modificato.bios, applicalo. Il pc entro 1 minuto flasherà tutto (può freezare qualche volta).
A questo punto ti chiederà di riavviare: digli di NO.
Apri il programma atikmdag-patcher.exe, fai la signature del nuovo bios (in pratica premi okay appena aperto il programma, fine), così che windows o i driver o salcazzi lo riconoscano come valido.
Riavvia.
Bencha (partendo da frequenze di 1800 circa) a salire fino a che non hai errori di memorie (controlla con hwinfo).
C'è rischio di brickare la scheda, estremamente difficile, ma può succedere, in tal caso ci sono vari modi per recuperarla, e sono pochissimissimi quelli che non ho visto recuperarla in un modo o nell'altro.
andrefair600
02-06-2017, 10:51
Ragazzi la mia 480 nitro quando arriva sui 70 gradi mi fa crashare il gioco e il driver. È un blocco? Si può toglierlo?
doctor who ?
02-06-2017, 10:59
Comunque è stato confermato che la carenza di schede è dovuta al mining e amd non ce la fa a produrne abbastanza
Ragazzi la mia 480 nitro quando arriva sui 70 gradi mi fa crashare il gioco e il driver. È un blocco? Si può toglierlo?
Onestamente, non è tanto normale
SpongeJohn
02-06-2017, 11:01
Volendof are un po' di downvolt come è meglio farlo?
Da afterburner?
Per testarne la stabilita cosa è meglio?
Per adesso ho fatto un -48 da afterburner e giocato un po' a jc3 e va tutto bene :)
Si da afterburner va benissimo, ad occhio però -48 è un bel downwolt.
Per testare l'unico metodo è giocare per ore con un titolo che manda la gpu al massimo (occhio che non sia cpu limited insomma), perché anche se sei stabile da passare 10 run di "inserire nome di un bench a caso", poi alla prova sul campo con carichi "reali" e continui nel tempo: hai risultati diversi.
No non è un blocco, prova una curva più aggressiva per le ventole (usando afterburner).
SpongeJohn
02-06-2017, 11:13
Sarà un bel downvolt ma visto che la mia 480 ha delle tensioni elevatissime ci sta :asd:
Si lo so che nessun bench garantisce la stabilità al 100% volevo soloq ualche consiglio :)
Idem, anche tenendola a frequenze default con il bios performance sfora spesso e volentieri 1.2v solo alzando il power limit (onestamente non ho mai provato a tenere il pl a default, non mi piace vedere le frequenze andare giù :p).
Ho provato il downvolt, ma come scendo anche solo di -6, dopo un paio di ore di gioco iniziano artefatti e crash :|
Sarà che ho un asic basso (70.8)
dinamite2
02-06-2017, 11:23
Non serve chissà che guida.
Scarica ATIWinFlash, aprilo, salva il tuo bios (esempio: bios_originale.bios). File da 256/512 kb.
Fai una seconda copia tanto per precauzione.
Scarica Polaris Bios Editor, aprilo, prendi e copia il valore dei timings che hai sul valore 1750-2000. Salva, ovviamente, con un nome diverso da bios_originale.bios, magari bios_modificato.bios.
Apri di nuovo ATIWinFlash, carica bios_modificato.bios, applicalo. Il pc entro 1 minuto flasherà tutto (può freezare qualche volta).
A questo punto ti chiederà di riavviare: digli di NO.
Apri il programma atikmdag-patcher.exe, fai la signature del nuovo bios (in pratica premi okay appena aperto il programma, fine), così che windows o i driver o salcazzi lo riconoscano come valido.
Riavvia.
Bencha (partendo da frequenze di 1800 circa) a salire fino a che non hai errori di memorie (controlla con hwinfo).
C'è rischio di brickare la scheda, estremamente difficile, ma può succedere, in tal caso ci sono vari modi per recuperarla, e sono pochissimissimi quelli che non ho visto recuperarla in un modo o nell'altro.
Grazie Vul, indaghero meglio 😉
@Smoicol tu che hai avuto ben 5 nitro+ L.E. , possibile che siano state prodotte solo con memoria hinyx?
Cercando sul web non ne ho trovate con ram Samsung.
Eppure essendo il modello di punta, mi sembra strano...
doctor who ?
02-06-2017, 11:36
Ho provato il downvolt, ma come scendo anche solo di -6, dopo un paio di ore di gioco iniziano artefatti e crash :|
Sarà che ho un asic basso (70.8)
Ma a frequenze stock ?
La mia ha 73 di asic e sono a -100
Fallout con le ventole al 40% sta a 50°, ora sono arrivate le temperature africane ed è salito di qualche grado, comunque anche in giochi senza vsyinc, sempre con le ventole al 40%, i 60° non li supera
SpongeJohn
02-06-2017, 12:10
Ma a frequenze stock ?
La mia ha 73 di asic e sono a -100
Fallout con le ventole al 40% sta a 50°, ora sono arrivate le temperature africane ed è salito di qualche grado, comunque anche in giochi senza vsyinc, sempre con le ventole al 40%, i 60° non li supera
Si a frequenze stock e solo alzando il power limit.
Fallout è molto legato alle prestazioni della cpu, ciò significa che la gpu non lavora sempre al 100% (senza contare che appunto ha il vsync abilitato di default), quindi temperature più basse di conseguenza. Anche a 1440p di risoluzione, almeno per me, il limite era la cpu.
Ho un profilo ventola decisamente aggressivo anche a basse temp, diciamo che i 65 gradi li raggiungo molto di rado anche adesso che fa più caldo. Al downwolt ho rinunciato da tempo comunque :p
Grazie Vul, indaghero meglio 😉
@Smoicol tu che hai avuto ben 5 nitro+ L.E. , possibile che siano state prodotte solo con memoria hinyx?
Si solo hynix ma forse solo così possono tenerla over 1450 le hynix non tirano come le samsung......purtroppo
redheart
02-06-2017, 13:09
Visto che un threadd ufficiale della RX580 nopn esiste, vi posto qui un po' di bench fatti personalmente :D
https://s5.postimg.org/me1246rgj/Clip_14.jpg (https://postimg.org/image/me1246rgj/) https://s5.postimg.org/uxkg1xzsz/Clip_15.jpg (https://postimg.org/image/uxkg1xzsz/) https://s5.postimg.org/gfn8ty8hv/Clip_16.jpg (https://postimg.org/image/gfn8ty8hv/) https://s5.postimg.org/d53h7t7yb/Clip_17.jpg (https://postimg.org/image/d53h7t7yb/)
Si da afterburner va benissimo, ad occhio però -48 è un bel downwolt.
-48 è generico..-48 partendo da dove?
Partendo da 1.15 non è tanto.
Partendo da 1.1 è già diverso.
La mia regge 1365 a 1.05, ho visto schede reggere la stessa frequenza a 1.03.
Grazie Vul, indaghero meglio
Io ho memorie Samsung ma non significa chissà che.
Va detto che reggono i 2230 però, il che non è male, ma ho visto Elpida o Hynix reggere i timings 1650 a 2000+.
Io ancora non hoprovato.
Insomma, l'unico modo è testare, tu hai doppio bios puoi farlo tranquillamente.
dinamite2
02-06-2017, 14:21
Si solo hynix ma forse solo così possono tenerla over 1450 le hynix non tirano come le samsung......purtroppo
eh si peccato :(
basta 1515/1520 è il suo limite, di piu nun và... :D
https://s1.postimg.org/t2spen68b/275999.jpg (https://postimg.org/image/t2spen68b/)
anche aumentando il voltaggio non va oltre.
Visto che un threadd ufficiale della RX580 nopn esiste, vi posto qui un po' di bench fatti personalmente :D
https://s5.postimg.org/me1246rgj/Clip_14.jpg (https://postimg.org/image/me1246rgj/) https://s5.postimg.org/uxkg1xzsz/Clip_15.jpg (https://postimg.org/image/uxkg1xzsz/) https://s5.postimg.org/gfn8ty8hv/Clip_16.jpg (https://postimg.org/image/gfn8ty8hv/) https://s5.postimg.org/d53h7t7yb/Clip_17.jpg (https://postimg.org/image/d53h7t7yb/)
modello frequenze e voltaggi?
Dovresti poter tirare fuori tranquillamente di più.
Sicuro di non avere il powerlimit a 0?
eh si peccato :(
basta 1515/1520 è il suo limite, di piu nun và... :D
https://s1.postimg.org/t2spen68b/275999.jpg (https://postimg.org/image/t2spen68b/)
anche aumentando il voltaggio non va oltre.
Non credo di aver mai visto 580 stabili a più di 1530, mai, ma potrei sbagliare.
Il poco che puoi fare per migliorare i bench credo siano i timings e driver.
dinamite2
02-06-2017, 14:27
Io ho memorie Samsung ma non significa chissà che.
Va detto che reggono i 2230 però, il che non è male, ma ho visto Elpida o Hynix reggere i timings 1650 a 2000+.
Io ancora non hoprovato.
Insomma, l'unico modo è testare, tu hai doppio bios puoi farlo tranquillamente.
ho letto un pò, ed effettivamente le samsung sembrano andare meglio, non tanto come frequenza massima, per quella è uguale piu o meno 2200/2250.
Però stranamente, sapphire nel modello top ha messo solo Hynix :mbe:
Comunque ho visto la schermata di info che mette techpowerup, e nei valori si vede che a pari frequenza le samsung hanno timing piu bassi.
Non capisco però perche samsung si fermi a 2000 mentre hynix a 2250 :confused:
https://s24.postimg.org/g5brqk3rp/bios.jpg (https://postimg.org/image/pd4079att/)
Comunque ho visto la schermata di info che mette techpowerup, e nei valori si vede che a pari frequenza le samsung hanno timing piu bassi.
Non capisco però perche samsung si fermi a 2000 mentre hynix a 2250 :confused:
Ti sei risposto da solo. Timings più bassi richiedono frequenza minore.
La mia Aorus non ha nel bios impostazioni oltre i 2000 comunque.
redheart
02-06-2017, 15:41
modello frequenze e voltaggi?
Dovresti poter tirare fuori tranquillamente di più.
Sicuro di non avere il powerlimit a 0?
Tutto di serie, no oc sulla cpu. I risulta dei miei bench non mi sembrano sfigurare troppo sfigurare troppo coi vostri considerando l'anzianità della mia config :asd:
Tutto di serie, no oc sulla cpu. I risulta dei miei bench non mi sembrano sfigurare troppo sfigurare troppo coi vostri considerando l'anzianità della mia config :asd:
Quel test è 99,9% gpu dipendente
Già io con un i3 vecchio faccio praticamente identico a gente con un 7700k parliamo di millesimi di differenza, best case.
Per quello chiedevo che impostazioni avesse, clock voltaggi e powerlimit, 2472 è pochino, io faccio 2540 a default, quasi il 3 % in più, 2518 senza strap e con powerlimit a 0.
C'è gente dentro questo forum che per un 3 % di prestazioni ti darebbe 3-400 euro in mano.
dinamite2
02-06-2017, 21:07
Vul, la sua è la 4gb, poi potrebbe dipendere anche da come è incasinato il SO. Comunque si Superposition così come Heaven e Valley non risentono quasi per nulla di cpu e ram.
Per quelli ci sono i vari 3dmark 😊
Vul, la sua è la 4gb, poi potrebbe dipendere anche da come è incasinato il SO. Comunque si Superposition così come Heaven e Valley non risentono quasi per nulla di cpu e ram.
Per quelli ci sono i vari 3dmark 😊
Tu sai che al superposition con rx480 e bios della 580 stesse frequenze facevo 100 punti in più adesso dimmi il nesso logico ho provato con le 2 msi che avevo e con la xfx che ho in rma, sempre 100 punti in più.....boh
dinamite2
02-06-2017, 22:31
Ah bo, perché comunque 100 punti sono una bella differenza, mica frutto del caso.
Smoicol ma adesso che vga hai?
Tu un bios pronto per la 580 LE non te lo trovi per caso?
se mi mandi il bios te lo moddo io.
Ah bo, perché comunque 100 punti sono una bella differenza, mica frutto del caso.
Smoicol ma adesso che vga hai?
Tu un bios pronto per la 580 LE non te lo trovi per caso?
È in arrivo una msi 1080ti hawk ek, avevo preso una xfx 480 be, ma dopo 4 giorni mi è morta, rma diretto e peccato aveva un buon asic 83.4% a 1430/2200 la tenevo facile e stavo per prendere un wb quando è partita e a quel punto ho deciso, con polaris mi son divertito tantissimo adesso voglio divertirmi con iracing, oggi mi han preso in un team svizzero e partecipo con loro...
Gyammy85
03-06-2017, 07:40
È in arrivo una msi 1080ti hawk ek, avevo preso una xfx 480 be, ma dopo 4 giorni mi è morta, rma diretto e peccato aveva un buon asic 83.4% a 1430/2200 la tenevo facile e stavo per prendere un wb quando è partita e a quel punto ho deciso, con polaris mi son divertito tantissimo adesso voglio divertirmi con iracing, oggi mi han preso in un team svizzero e partecipo con loro...
Se per caso dovessi fermarti in qualche gioco tripla AAAAAAAA a caso tipo tw3 o gta5 maxati a 4k e oltre a 55 fps di media, apriti fcat e convinciti che sono talmente nostuttersmoothbutter da essere 60 fissi. :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Roland74Fun
03-06-2017, 08:14
Se per caso dovessi fermarti in qualche gioco tripla AAAAAAAA a caso tipo tw3 o gta5 maxati a 4k e oltre a 55 fps di media, apriti fcat e convinciti che sono talmente nostuttersmoothbutter da essere 60 fissi. :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Concordo. Puoi fare anche che quando fai molti fps allora conta la potenza ed invece quando ne fa pochi conta il frametime. :D
Da qualche parte hanno rivoluzionato completamente il modo fare i test, coll'arrivo delle 580.:mc:
dinamite2
03-06-2017, 10:15
se mi mandi il bios te lo moddo io.
Grazie ora ti mando un pvt :)
andrefair600
03-06-2017, 10:23
Qualcuno ha il bios della nitro oc 580 4gb?
dinamite2
03-06-2017, 18:01
una domanda, dato che siete delle scimmie tentatrici...:D
La mia vga ha 2 bios, uno silent con gpu a 1411 e un altro con gpu a 1450.
Posso comunque modificare quello da 1450, e metterlo nello slot silent da 1411?
Leggevo inoltre che per memorie hynix bisogna copiare la stringa 2:1750 in 2:2000, ma la stringa 2:2250 la lascio come è?
inoltre sono presenti anche le stringhe 1:1750,1:2000 e 1:2250.
Questi invece non devo modificarli?
https://s13.postimg.org/pat872jaf/bmod.jpg (https://postimg.org/image/lr7ah9gkj/)
una domanda, dato che siete delle scimmie tentatrici...:D
La mia vga ha 2 bios, uno silent con gpu a 1411 e un altro con gpu a 1450.
Posso comunque modificare quello da 1450, e metterlo nello slot silent da 1411?
Leggevo inoltre che per memorie hynix bisogna copiare la stringa 2:1750 in 2:2000, ma la stringa 2:2250 la lascio come è?
inoltre sono presenti anche le stringhe 1:1750,1:2000 e 1:2250.
Questi invece non devo modificarli?
https://s13.postimg.org/pat872jaf/bmod.jpg (https://postimg.org/image/lr7ah9gkj/)
Per la domanda dello slot del bios, certo che si può fare :) si può mettere qualsiasi bios ricordati però le posizioni corrette di quelli originali solo per il discorso RMA.
dinamite2
03-06-2017, 19:44
non sò fino a quando durerà, ma per adesso sono primo tra rx480 e rx580 :D
https://s18.postimg.org/k9z92ot89/image.jpg (https://postimg.org/image/wbumwu2gl/)[/url]
https://s8.postimg.org/5twsi62k5/image.jpg (https://postimage.io/index.php?lang=italian)
https://s1.postimg.org/j6onf5lpr/2830.jpg (https://postimage.io/index.php?lang=italian)[url=https://postimage.io/index.php?lang=italian]
Roland74Fun
04-06-2017, 14:21
Durerà per sempre, visto che di 480/580 non ne escono più. :(
Gyammy85
04-06-2017, 15:15
http://www.techspot.com/review/1411-radeon-rx-570-vs-geforce-gtx-1060-3gb/
570 vs 1060 3gb
Ragazzi, qualcuno con una 480 o 580 che ha monitor 1440P?
Sia 16:9 che 21:9
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Durerà per sempre, visto che di 480/580 non ne escono più. :(
devi pagare per registrare i tuoi punteggi.
Comunque la prossima volta che lanci un bench guarda con hwinfo quanti errori hai sulle memorie.
dinamite2
04-06-2017, 23:35
devi pagare per registrare i tuoi punteggi.
Comunque la prossima volta che lanci un bench guarda con hwinfo quanti errori hai sulle memorie.
In che senso devi pagare per registrare i punteggi?
Gyammy85
05-06-2017, 07:55
Pubblicità delle 500 per i miners
http://wccftech.com/amd-gpu-supply-exhausted-by-cryptocurrency/
E le geforce sugli scaffali a prendere polvere...:( :(
Mi immagino la chiusura immediata dei thread amd se fosse stato il contrario
"con la geffo ggiochi maini e salvi l'ambiente!!!11!!!1!!!11!!!!"
AlexCyber
05-06-2017, 08:16
ciao
diversi post indietro si parlava di dissipazione quindi vi chiedo, ora ho una ventola in immissione sul frontale del case ed una in espulsione sul retro.
Stò considerando di sostituire quella sul retro originale del case(CM 690) con una più efficiente. Se ne aggiungo anche una sul top del case, guadagno qualcosa? CPU a parte, la VGA starà più fresca?
davidenko7
05-06-2017, 08:23
ciao
diversi post indietro si parlava di dissipazione quindi vi chiedo, ora ho una ventola in immissione sul frontale del case ed una in espulsione sul retro.
Stò considerando di sostituire quella sul retro originale del case(CM 690) con una più efficiente. Se ne aggiungo anche una sul top del case, guadagno qualcosa? CPU a parte, la VGA starà più fresca?
Si quella in alto dovrebbe darti una buona mano per levare qualche grado, l'unica cosa sarebbe che avresti una pressione negativa nel case con conseguente accumulo di polvere, ma se lo tratti bene pulendolo 2-3 volte l'anno no problem :)
AlexCyber
05-06-2017, 08:53
grazie.
allora dato che il guadagno in temperatura non è elevato lascio stare quella sul top e metto una bella artic sul retro ;)
Pubblicità delle 500 per i miners
http://wccftech.com/amd-gpu-supply-exhausted-by-cryptocurrency/
E le geforce sugli scaffali a prendere polvere...:( :(
Mi immagino la chiusura immediata dei thread amd se fosse stato il contrario
"con la geffo ggiochi maini e salvi l'ambiente!!!11!!!1!!!11!!!!"
Huh?
Nvidia sta vendendo fortissimo anche lei eh.
https://s18.postimg.org/k9z92ot89/image.jpg (https://postimg.org/image/wbumwu2gl/)[/url]
https://s8.postimg.org/5twsi62k5/image.jpg (https://postimage.io/index.php?lang=italian)
https://s1.postimg.org/j6onf5lpr/2830.jpg (https://postimage.io/index.php?lang=italian)[url=https://postimage.io/index.php?lang=italian]
https://cdn-img-f.facciabuco.com/13/9c84mq7qwc-sw2at_c.jpg
come c@@@o fai????
sniperspa
05-06-2017, 09:44
Huh?
Nvidia sta vendendo fortissimo anche lei eh.
Si la differenza è che ci sta dietro con la produzione suppongo
ho fatto un po' di downclock con frequenze def 1288-2000,meno di 1,1vcore max va in crash il bench,temp con ventola auto 74 gradi max,con 60% 71 gradi max.
dite che e' il chip sfigato o il dissipatore?
ho fatto un po' di downclock con frequenze def 1288-2000,meno di 1,1vcore max va in crash il bench,temp con ventola auto 74 gradi max,con 60% 71 gradi max.
480 vero?
Le 580 reggono generalmente voltaggi più conservativi.
davidenko7
05-06-2017, 11:02
Diciamo che non é delle migliori :D Io sono stabile con frequenze stock 1288/2000 a -115mV(1.137-0.115=1.022). Non penso sia il dissipatore. Che modello di 480 hai ?
tecno789
05-06-2017, 11:22
Azz dinamite complimenti bello score :)
andrefair600
05-06-2017, 11:42
Qualcuno ha il bios della nitro oc 580 4gb?
Up
480 vero?
Le 580 reggono generalmente voltaggi più conservativi.
si,480
Diciamo che non é delle migliori :D Io sono stabile con frequenze stock 1288/2000 a -115mV(1.137-0.115=1.022). Non penso sia il dissipatore. Che modello di 480 hai ?
boh,xfx con ventole estraibili...non ho idea di che modello sia:D
tecno789
05-06-2017, 13:06
Up
Bo nessuno a quanto pare, io ho provato a mettere i BIOS non verificati su tech power up ma la scheda neanche mi partiva al boot.
Bo nessuno a quanto pare, io ho provato a mettere i BIOS non verificati su tech power up ma la scheda neanche mi partiva al boot.
Devi usare atimkdag
davidenko7
05-06-2017, 13:26
boh,xfx con ventole estraibili...non ho idea di che modello sia:D
E' la stessa mia, le temperatura mi sembrano abbastanza elevate considerando le ventole al 60%. Qual é il voltaggio nell'ultimo stato di wattman ?
E' la stessa mia, le temperatura mi sembrano abbastanza elevate considerando le ventole al 60%. Qual é il voltaggio nell'ultimo stato di wattman ?
no beh,in condizioni normali sarebbero 10-15 piu' basse,ma il pc e' in un cubo di legno 3x3m sopra l ufficio....e le temperature sono altine per quello,insomma il cubo-sala giochi e' freddo d inverno e caldo d estate :D
ho registrato con gpuz il vcore max con pl a +10,vdcc 1,1
a riposo indica 1,0562
AlexCyber
05-06-2017, 13:55
i driver 17.5.2 rispetto i 17.5.1 sulla rx480 vi hanno portato prestazioni? :fagiano:
Up
Anche io lo cerco
Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
i 1.7.5.2 portano a prestazioni maggiorate solo in prey.
davidenko7
05-06-2017, 15:11
Anche io lo cerco
Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
Su techpowerup trovate tutti i bios che vi servono
no beh,in condizioni normali sarebbero 10-15 piu' basse,ma il pc e' in un cubo di legno 3x3m sopra l ufficio....e le temperature sono altine per quello,insomma il cubo-sala giochi e' freddo d inverno e caldo d estate :D
ho registrato con gpuz il vcore max con pl a +10,vdcc 1,1
a riposo indica 1,0562
Per le temperature in parte si spiega dato che come dici hai un circolo dell'aria pessimo ma comunque a riposo la vga non ti puó fare 1.05, a me fa 0.8 :eek:
Roland74Fun
05-06-2017, 16:15
i 1.7.5.2 portano a prestazioni maggiorate solo in prey.
Ottimo. Così anche a 'sto giro passiamo oltre senza senza sbattimenti.
Questi aggiornamenti driver sono noiosi come il ciclo mensile.
Gyammy85
05-06-2017, 16:28
Ottimo. Così anche a 'sto giro passiamo oltre senza senza sbattimenti.
Questi aggiornamenti driver sono noiosi come il ciclo mensile.
Forse converrebbe passare alle altre marche...:( :(
Roland74Fun
05-06-2017, 16:51
Forse converrebbe passare alle altre marche...:( :(
Almeno le altre marche hanno la decenza dopo un po' di metterle in legacy così aggiornare i drivers diventa non indispensabile.
Per le temperature in parte si spiega dato che come dici hai un circolo dell'aria pessimo ma comunque a riposo la vga non ti puó fare 1.05, a me fa 0.8 :eek:
si scusa,intendevo che quando carica un bench va a quel valore e poi si porta a 1,1
tecno789
05-06-2017, 17:42
Devi usare atimkdag
Non si avvia proprio il pc, neanche la schermata del BIOS... Quindi quel software non mi può proprio aiutare.
Roland74Fun
05-06-2017, 17:44
Scusa non puoi partire coll'altro bios?
Oppure usa un'altra vga nel primo slot PCIe e la 480 nel secondo per flasharla.
tecno789
05-06-2017, 18:02
Scusa non puoi partire coll'altro bios?
Oppure usa un'altra vga nel primo slot PCIe e la 480 nel secondo per flasharla.
Non è quello il problema, é che proprio il BIOS della 580 non mi fa partire la scheda, per flasharla no problem.
Non è quello il problema, é che proprio il BIOS della 580 non mi fa partire la scheda, per flasharla no problem.
hai modo di rimettere il bios originale? se si fallo
Roland74Fun
05-06-2017, 18:11
Allora vuol dire che non va bene. Lasciala in pace. :)
dinamite2
05-06-2017, 18:14
Raga, giusto per info.
Se qualcuno come me ha comprato una rx580 da eprice di recente , provate a mandare l'email per richiedere il codice di DooM.
Anche se la promozione era abbinata alla vendita della rx480, a me oggi hanno concesso ugualmente il codice da riscattare su amdaward e poi su steam.
dinamite2
05-06-2017, 18:43
Scusate, vado a buttare la rx580...
https://youtu.be/WrAukzfwWwI
Gow 4 trial coming soon:eek:
La mia 480 downvoltata non vede l'ora di macinarla a dettaglio ultra:cool:
tecno789
05-06-2017, 19:08
Allora vuol dire che non va bene. Lasciala in pace. :)
Si esatto, mo devo rassegnare :(
e io che volevo un upgrade gratuito xD
Si esatto, mo devo rassegnare :(
e io che volevo un upgrade gratuito xD
cosa credevi di prendere passando al bios della 580
tecno789
05-06-2017, 19:13
cosa credevi di prendere passando al bios della 580
250 pt in più nello score di superposition
Scusate, vado a buttare la rx580...
https://youtu.be/WrAukzfwWwI