View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD RADEON RX460/470/480 - RX560/570/580/590
Thricome82
04-10-2016, 18:30
quoto te, ma è per dire in generale... utilizzare Batman AK per testare qualsiasi scheda video (e pensare anche a rma) è follia: quel gioco è da reso incondizionato e WB da calci-sputi in pubblica piazza. :P
Forse a 5€ si puo' anche dare una possibilità, ma non dimentichiamo noi pcisti le prese di kuno che hanno fatto:
-annuncio di 60fps sul video nvidia che decantava le lodi dei soliti filtri grafici esclusivi = gioco uscito col cap a 30
-memory leak che portava pure certe configurazioni con 12-16gb ad avere problemi (e a quanto pare ancora adesso dà noie a chi ne ha 8)
-sli e crossfire non funzionanti benché annunciato il supporto = tanto di dichiarazione finale di "non ne vale la pena, ci rinunciamo" da parte del team di sviluppo
e chissà quante ne sto dimenticando. :P
nessuno pretende la perfezione, ma testerei su altro... magari non quantum break versione ms store. :P (o forza 3 horizon con la grande genialata dell'efs come drm, benché sbavi per un bel racing arcade io i soldi non glieli do' a queste condizioni)
E siamo d'accordo, infatti il problema di quel gioco è noto da tempo.
Però mi da fastidio quando si spara ad cazzum senza sapere di cosa si sta parlando ;)
quoto te, ma è per dire in generale... utilizzare Batman AK per testare qualsiasi scheda video (e pensare anche a rma) è follia: quel gioco è da reso incondizionato e WB da calci-sputi in pubblica piazza. :P
Forse a 5€ si puo' anche dare una possibilità, ma non dimentichiamo noi pcisti le prese di kuno che hanno fatto:
-annuncio di 60fps sul video nvidia che decantava le lodi dei soliti filtri grafici esclusivi = gioco uscito col cap a 30
-memory leak che portava pure certe configurazioni con 12-16gb ad avere problemi (e a quanto pare ancora adesso dà noie a chi ne ha 8)
-sli e crossfire non funzionanti benché annunciato il supporto = tanto di dichiarazione finale di "non ne vale la pena, ci rinunciamo" da parte del team di sviluppo
e chissà quante ne sto dimenticando. :P
nessuno pretende la perfezione, ma testerei su altro... magari non quantum break versione ms store. :P (o forza 3 horizon con la grande genialata dell'efs come drm, benché sbavi per un bel racing arcade io i soldi non glieli do' a queste condizioni)
Tu hai ragione ma i fatti che mi hanno portato a pensare rma sulla scheda sono diversi. Flickering su freesync a 144hz, problemi su ak in generale, problemi nella frequenza di aggiornamenti sul monitor che mi si resetta da sola. Con questi 3 problemi pensavo in prima analisi fosse un problema di gpu. Poi ho cambiato idea facendo altri test ma in prima analisi mi pareva quello il problema. :)
Edit: Ho contattato amd per chiedere spiegazioni.
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Windtears
04-10-2016, 19:32
Tu hai ragione ma i fatti che mi hanno portato a pensare rma sulla scheda sono diversi. Flickering su freesync a 144hz, problemi su ak in generale, problemi nella frequenza di aggiornamenti sul monitor che mi si resetta da sola. Con questi 3 problemi pensavo in prima analisi fosse un problema di gpu. Poi ho cambiato idea facendo altri test ma in prima analisi mi pareva quello il problema. :)
Edit: Ho contattato amd per chiedere spiegazioni.
certo, dopo aver speso oltre 250€ uno pensa sempre al peggio è ovvio... ma AK è un caso talmente conclamato da aver tenuto per mesi il record di rimborsi su steam (battuto solo da no man 's sky di recente). ;)
Freesync è una tecnologia ancora giovane e recente, il monitor mi pare pure sia nuovo... diciamo che hai talmente tante possibilità da non poter escludere niente a priori. -.-
Poi si fa sempre bene a chiedere consulto sul forum, non si sa mai qualcuno possa dare una mano o esserci passato prima di noi. (io poi non ho manco una 480 ma quando posso un consiglio - ipotesi la propongo, magari sparo gazzate ma pazienza. :P)
Qualcuno sa a cosa serve lo switch vicino ai pin delle XFX GTR? Ho provato a cercare info ma non trovo niente :(
Thricome82
04-10-2016, 19:40
Qualcuno sa a cosa serve lo switch vicino ai pin delle XFX GTR? Ho provato a cercare info ma non trovo niente :(
Doppio BIOS
E siamo d'accordo, infatti il problema di quel gioco è noto da tempo.
Però mi da fastidio quando si spara ad cazzum senza sapere di cosa si sta parlando ;)
I problemi di quel gioco sono stati sistemati tempo fa...
belacqua
04-10-2016, 20:22
ma insomma! qualcuno ha provato ad overclocckare la Red Devil, tra i fortunati acquirenti a 255 euro (tra cui io:D :D :D :D :D :D ) ?
MontegoBay
04-10-2016, 20:25
ma insomma! qualcuno ha provato ad overclocckare la Red Devil, tra i fortunati acquirenti a 255 euro (tra cui io:D :D :D :D :D :D ) ?
no non ci voglio provare, mi sta bene cosi x ora :)
diamondhead
04-10-2016, 20:31
io l'ho portata stabile a 1380 x 2100 con temperature max a 77 gradi e ventole al 73% sembra salire ancora fino a 1400 e le ram a 2250, ma solo su tomb rider crasha ... dopo 4 giorni di test ora comincio a godermela in game ;)
Col nuovo sistemino a mio fratello è venuto un sorrisone su bf4
Da un x4 955 e 7850 è un bel salto
Peccato averci potuto giochicchiare poco con la gtr, ottima scheda e ottimo asic (84,5)
Lights_n_roses
04-10-2016, 21:29
Salve gente
Qualcuno sa dirmi com'è la XFX RX 480 GTR in confronto alla NITRO?
belacqua
04-10-2016, 21:31
io l'ho portata stabile a 1380 x 2100 con temperature max a 77 gradi e ventole al 73% sembra salire ancora fino a 1400 e le ram a 2250, ma solo su tomb rider crasha ... dopo 4 giorni di test ora comincio a godermela in game ;)
a me senza overclockare arriva in 80 gradi in Wolfenstein: New Order. normale?
Skelevra
04-10-2016, 21:33
Secondo voi conviene spendere 20€ in piu per prendere la Nitro su amazon invece che su shop tipo bpm?
Secondo voi conviene spendere 20€ in piu per prendere la Nitro su amazon invece che su shop tipo bpm?
Si se si considera il discorso garanzia
alemax505
04-10-2016, 22:05
si...
Si se si considera il discorso garanzia
quoto....
alemax505
04-10-2016, 22:13
ma ste red devil sono un po calde eh..:mbe: io sulla mia gaming x arrivo max 65 gradi con ventole al 50% e + 100mv sulla gpu 1.206v insomma niente di cui lamentarmi ... la red devil visto il dissipatore e con tre ventole non e messa troppo bene considerando il fatto che sulla mia sono a +100mv sulla gpu in overclock:read: certo perö che per il prezzo e buona;)
MontegoBay
04-10-2016, 22:59
ma ste red devil sono un po calde eh..:mbe: io sulla mia gaming x arrivo max 65 gradi con ventole al 50% e + 100mv sulla gpu 1.206v insomma niente di cui lamentarmi ... la red devil visto il dissipatore e con tre ventole non e messa troppo bene considerando il fatto che sulla mia sono a +100mv sulla gpu in overclock:read: certo perö che per il prezzo e buona;)
Cazz... se il prezzo è buono 😂😂😂
Comunque si scaldano xo è sempre da vedere l'uso che se ne fa e gin dove spingerla sta scheda . Io ho un asic si 80,1 xo non ci provo X 2 motivi:
1 non ne ho necessità in primo luogo Xche mi gira tutto al max senza problemi,
2: non ho un alimentatore adatto X farlo e non voglio far danni
Skelevra
05-10-2016, 00:59
Quanta differenza c'è a livello di fps tra 470 4gb e 480 4gb?
Non riesco a trovare comparative aggiornate, tutta roba di 3-4 mesi fa che mi sà sono addirittura pre lancio
Quanta differenza c'è a livello di fps tra 470 4gb e 480 4gb?
Non riesco a trovare comparative aggiornate, tutta roba di 3-4 mesi fa che mi sà sono addirittura pre lancio
https://youtu.be/APv2jjxlGIg
Ne trovi anche altri in quel canale
https://youtu.be/APv2jjxlGIg
Ne trovi anche altri in quel canale
possibile che ci sia così poca differenza tra la 470 e la 480? cioè pure il test su metro la differenza è di meno di 2 fps O.o
possibile che ci sia così poca differenza tra la 470 e la 480? cioè pure il test su metro la differenza è di meno di 2 fps O.o
Non è sempre così
torgianf
05-10-2016, 09:11
si, le differenze sono quelle, 2, 3 o al massimo 5 fps in base ai titoli. prendi una 480 da 4 gb che a quanto pare e' la via di mezzo giusta
Beren-jrr
05-10-2016, 10:10
la migliore 470? la nitro vero?
peccato che msi abbia messo le vram a 6700 anzichè 8000 come sapphire...
claudios91
05-10-2016, 10:40
Doppio BIOS
Tu hai la reference giusto? Con il dissipatore stock? Volevo chiederti se secondo te vale la pena fare l'OC o vado d valori standard 1266/2000 e faccio UV? Come si comporta nei giochi? Ho notato che con il mio lieve OC+UV guadagno 3fps su heaven a discapito della silenziosità. E' un buon valore 53 fps tutto maxato 1080p? perchè senza OC ne faccio 50!
Thricome82
05-10-2016, 10:43
Tu hai la reference giusto? Con il dissipatore stock? Volevo chiederti se secondo te vale la pena fare l'OC o vado d valori standard 1266/2000 e faccio UV? Come si comporta nei giochi? Ho notato che con il mio lieve OC+UV guadagno 3fps su heaven a discapito della silenziosità. E' un buon valore 53 fps tutto maxato 1080p? perchè senza OC ne faccio 50!
Guarda sono sincero, gioco a tutto con impostazioni mediamente alte e per ora non sento l'esigenza di overcloccarla.
Tieni presente che la mia l'ho impostata a 0,98v sullo state 7, ne consegue una temperatura generalmente più bassa e prestazioni lievemente migliori rispetto alle impostazioni di default.
l'overclock è un qualche cosa "in più". Lo dico sempre, se tanto una vga ti fa 120fps, o 130fps sotto oc non cambia in termini di giocabilità. Se fai 20 fps in un gioco e sotto oc ne fai 23 anche.
Aiuta solo nella terra di nessuno quando sei tra i 30 e i 60 fps dove magari quei 4-5 fps che guadagni con l'oc ti aiutano a tenere botta.
L'oc è un divertimento credo, vedere quanto "extra" uno tira fuori dalla vga. Senza farsi prendersi dai dolori di pancia se la propria vga fa 50mhz in meno di quella del vicino.
claudios91
05-10-2016, 11:08
Guarda sono sincero, gioco a tutto con impostazioni mediamente alte e per ora non sento l'esigenza di overcloccarla.
Tieni presente che la mia l'ho impostata a 0,98v sullo state 7, ne consegue una temperatura generalmente più bassa e prestazioni lievemente migliori rispetto alle impostazioni di default.
la frequenza allo state 7 quant'è? Provo a scendere anche io, abbiamo una scheda molto simile, la tua ha 2% di asic in più ma penso di riuscire a scendere anceh io ad almeno 1030v!
Quindi OC al momento inutile? Preferisco anche io che sia più fresca! Il profilo ventole?
claudios91
05-10-2016, 11:11
l'overclock è un qualche cosa "in più". Lo dico sempre, se tanto una vga ti fa 120fps, o 130fps sotto oc non cambia in termini di giocabilità. Se fai 20 fps in un gioco e sotto oc ne fai 23 anche.
Aiuta solo nella terra di nessuno quando sei tra i 30 e i 60 fps dove magari quei 4-5 fps che guadagni con l'oc ti aiutano a tenere botta.
L'oc è un divertimento credo, vedere quanto "extra" uno tira fuori dalla vga. Senza farsi prendersi dai dolori di pancia se la propria vga fa 50mhz in meno di quella del vicino.
ti dico la verità su alcune schede l'OC era una manna dal cielo, la stessa 970 che avevo prima guadagnava parecchio! Poi ovviamente come dici tu sono 2-3 fps ma a me sulla 970 serviva per non far scendere mai sotto i 60fps assettocorsa! Avendo poi il v-sync è d'obbligo, infatti la prossima mossa sarà un monitor free-sync!
in genere l'oc sulle ram non comporta innalzamento o abbassamenti di temperature eccessive, io cosi tanto per dargli del brio senza piangere, portere il core a 1300 e la ram a 2200 e via. Da li poi se vuoi provare ad "abbassare" i pstate vedi che succede.
ti dico la verità su alcune schede l'OC era una manna dal cielo, la stessa 970 che avevo prima guadagnava parecchio! Poi ovviamente come dici tu sono 2-3 fps ma a me sulla 970 serviva per non far scendere mai sotto i 60fps assettocorsa! Avendo poi il v-sync è d'obbligo, infatti la prossima mossa sarà un monitor free-sync!
L'OC è praticamente inutile con queste schede e con un monitor Freesync. Prendete quella che trovate a meno e spendete il resto per prendere un buon monitor FS, datemi retta.
Beren-jrr
05-10-2016, 11:24
L'OC è praticamente inutile con queste schede e con un monitor Freesync. Prendete quella che trovate a meno e spendete il resto per prendere un buon monitor FS, datemi retta.
sto per ordinare la xfx 480, vale la pena mettere 10 euro in più e prendere la black? magari per avere un asic migliore e undervoltare più facilmente?
Ripropongo la domanda in quanto mi sembra che nessuno avesse risposto.
E' normale che WattMan perda le impostazioni ogni volta che riavvio il pc?!?
Grazie
torgianf
05-10-2016, 11:37
sto per ordinare la xfx 480, vale la pena mettere 10 euro in più e prendere la black? magari per avere un asic migliore e undervoltare più facilmente?
la mia nitro ha un asic di 62 e regge tranquillamente 1350 / 7800 ( def 1306 / 7000 ) @1.05. mai capito l' utilita' di questo asic, secondo questo numeretto la mia dovrebbe essere una pantofola..... :asd:
Ripropongo la domanda in quanto mi sembra che nessuno avesse risposto.
E' normale che WattMan perda le impostazioni ogni volta che riavvio il pc?!?
Grazie
avevo un problema simile
ma oltre a quello non mi si apriva il pannello crimson e mi andava solo unigine heaven......... ho "risolto" facendo upgrade del bios della mobo, reset dello stesso con i settaggi ottimizzati, reinstallazione Windows (conseguente al cambio bios e setting) e mettendo i 16.7.3 whql (per avere una base affidabile, diciamo) non ho più avuto quel messaggio che wattman ad ogni avvio ha rimesso i setting default a causa di un problema sconosciuto di sistema
No.
Ogni tanto crasha in avvio, ma le impostazioni deve tenerle.
Quindi disinstallo e reinstallo i driver?!?
Quando è arrivata la scheda ho pulito quelli Nvidia con DDU in modalità provvisoria e mandato in shutdown il pc. Montata la scheda e installati i driver ma oltre ai crash ho notato che sia dopo i crash sia dopo il riavvio della macchina torna coi valori di default.
avevo un problema simile
ma oltre a quello non mi si apriva il pannello crimson e mi andava solo unigine heaven......... ho "risolto" facendo upgrade del bios della mobo, reset dello stesso con i settaggi ottimizzati, reinstallazione Windows (conseguente al cambio bios e setting) e mettendo i 16.7.3 whql (per avere una base affidabile, diciamo) non ho più avuto quel messaggio che wattman ad ogni avvio ha rimesso i setting default a causa di un problema sconosciuto di sistema
Quello che vorrei evitare è formattare...il bios dovrebbe già essere l'ultimo disponibile. A me il messagio non appare ma se apro wattman mi accorgo che ha reimpostato tutto a default.
Beren-jrr
05-10-2016, 11:44
Vale la pena comprare la mia usata a meno, sai che ha un asic basso ma risparmi :sofico:
Seriamente, non saprei quanto conviene, altri hanno avuto asic buoni anche non con la BE, al contrario potresti comunque trovarti una BE con asic basso.
la mia nitro ha un asic di 62 e regge tranquillamente 1350 / 7800 ( def 1306 / 7000 ) @1.05. mai capito l' utilita' di questo asic, secondo questo numeretto la mia dovrebbe essere una pantofola..... :asd:
ok capito che va a :ciapet:
in ogni caso risprmio visto che avrei preso la msi se fosse stata disponibile a prezzi umani, ma mi sono rotto di aspettare.
10€ su quanti? Se ritieni che valga la pena spenderne 270 (immagino) per una 480 credo cambi poco, no?
diamondhead
05-10-2016, 12:07
wattman che nn memorizza il profilo ho risolto togliendo l'avvio automatico di afterburner oppure bisogna configurarli con le stesse frequenze ma nn so come si comportano i vari state
Skelevra
05-10-2016, 12:19
Però non capisco, perchè le 470 custom costano di più delle 480 custom? :mbe:
Sempre da 4gb
Però non capisco, perchè le 470 custom costano di più delle 480 custom? :mbe:
Sempre da 4gb
Perché "la rx480 4gb non è nemmeno da tenere in considerazione".. :doh:
@Bivvoz
Vendi la tua XFX GTR e poi compri quale altra RX 480
La MSI oppure la Black della XFX- In caso la Devil della PowerColor?
grazie :-)
mdki1996
05-10-2016, 12:33
Ciao, Io ho la devil con asic 85,5 e con i voltaggi sono arrivato massimo con 990mv a 1280mhz (state 7), stasera carico un'immagine con le impostazioni di Crimson. Potresti caricarla anche te con i vari voltaggi e frequenze visibili? Che ASIC ha la tua?
Beren-jrr
05-10-2016, 13:14
10€ su quanti? Se ritieni che valga la pena spenderne 270 (immagino) per una 480 credo cambi poco, no?
si su tao il prezzo è 257 vs 266 più ss.
chiedevo per capire se la BE effettivamente ha una componentistica "selezionata" oppure no, se l'unica differenza sono i 50MHz di oc basta fare 2 click su afterburner per avere la BE.
a meno di non prendere la gtr di bivvoz che è certificata per non guadagnare nemmeno 1mhz in oc:D
Ma con bios editor si riescono a modificare le tensioni?
(scusate ma è un po' che non tocco RBE)
Perché se si può conviene trovare le impostazioni RS via software e poi congelarle nel BIOS liberandosi dei tool software
Sent using Tapatalk
Si, ma devi usare il nuovo polaris bios editor (https://github.com/caa82437/PolarisBiosEditor).
Io ad esempio tengo così per il mio oc:
http://s21.postimg.org/uaw80iodz/biosv.png
Non ti spaventare dei valori a 65mila quelli sono così di default, significano che il vcore viene calcolato in base all'asic della scheda da parte del driver.
Mentre il voltaggio per i 1400mhz è quello che ho messo io. (1.20v)
Ci riprovo.
XFX Radeon RX 480 Hard Swap Black Edition 8GB ordinata!
Oramai a meno di € 280,00 spedito non si schioderà almeno fino a dicembre e mi serviva.
Che tool serio di rimozione driver mi consigliate??
Ci riprovo.
DDU (http://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html)
mdki1996
05-10-2016, 14:22
Ci riprovo.
Io ho sempre fatto manualmente con i driver amd disinstallato i driver prima poi eliminando cartelle ed entrando nel registro (ci impieghi 10 min). Ho letto che alcuni consigliano ddu (display driver uninstaller) come programma.
DDU (http://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html)
ddu
Io ho sempre fatto manualmente con i driver amd disinstallato i driver prima poi eliminando cartelle ed entrando nel registro (ci impieghi 10 min). Ho letto che alcuni consigliano ddu (display driver uninstaller) come programma.
Grazie a tutti: userò DDU allora. :fagiano:
volevo prendermi una rx480 da 4gb pero vedo che ultimamente dite sempre piu spesso che conviene di più la Rx470, le prestazioni sono circa le stesse oppure c'è una differnza evidente tra le due?
Skelevra
05-10-2016, 16:13
Perché "la rx480 4gb non è nemmeno da tenere in considerazione".. :doh:
Davvero? Perchè non capisco se sia un problema di amazon, ma la 470 custom sta a 220 e la 480 custom a 230, mi sembra poco 10€ di differenza, per dire tra 1060 e 1070 ci sono quasi 200€...
Beren-jrr
05-10-2016, 16:19
Davvero? Perchè non capisco se sia un problema di amazon, ma la 470 custom sta a 220 e la 480 custom a 230, mi sembra poco 10€ di differenza, per dire tra 1060 e 1070 ci sono quasi 200€...
fra la 1060/480/470 e la 1070 c'è una bella differenza di prestazioni, le prime sono paragonabili fra loro.
Skelevra
05-10-2016, 16:23
fra la 1060/480/470 e la 1070 c'è una bella differenza di prestazioni, le prime sono paragonabili fra loro.
Eh... si... ma perchè? Che senso hanno due schede quasi identiche ma con nomi differenti?
La mia era una battuta citando Bivozz. A quelle cifre vai di 480 tutta la vita. Le prestazioni sono molto simili ma i 10€ di differenza li vale tutti. La follia è spendere 50€ in più per una scheda del tutto simile, ma non è il tuo caso.
OvErClOck82
05-10-2016, 16:33
boh, questione di rese produttive ? magari hanno riciclato dei chip non "perfetti" per fare le 470 :boh:
Beren-jrr
05-10-2016, 16:35
Eh... si... ma perchè? Che senso hanno due schede quasi identiche ma con nomi differenti?
andrebbe chiesto ad amd.
se avessero fatto solo la 470 4gb e la 480 8gb la differenza sarebbe stata più marcata, poi di fatto la 470 non è altro che una 480 meno spinta.
io alla fine ho optato per la gtr black...273 spedita e spero di stare bene per i prossimi 2-3 anni almeno:D
Skelevra
05-10-2016, 16:37
Ma quindi che compro che ancora non ho capito? :sofico:
Qui qualcuno ha una 470 custom? Come và?
dado1979
05-10-2016, 16:44
La scorsa settimana in questo sito avrei potuto comprare una 390x strix a 230 euro spedita.
La 390x va circa il 10% più della 480 8Gb.
Beren-jrr
05-10-2016, 16:44
dai un'occhiata alla rx 470 HIS 8gb che hanno su amazon (venditore terzo in arrivo) a meno di 220 euro POTREBBE non essere male..
Skelevra
05-10-2016, 16:45
La scorsa settimana in questo sito avrei potuto comprare una 390x strix a 230 euro spedita.
La 390x va circa il 10% più della 480 8Gb.Usata però, e poi essendo un architettura vecchia non c'è il rischio che non venga più supportata con driver et simili?
Skelevra
05-10-2016, 16:47
dai un'occhiata alla rx 470 HIS 8gb che hanno su amazon (venditore terzo in arrivo) a meno di 220 euro POTREBBE non essere male..
Non so come sia la his ma a 229€ c'è la msi gaming x 4gb, sono così fondamentali gli 8gb?
I giochi ho al momento installati vengono gestiti quasi tutto al massimo con 2gb :muro:
Beren-jrr
05-10-2016, 16:50
Non so come sia la his ma a 229€ c'è la msi gaming x 4gb, sono così fondamentali gli 8gb?
I giochi ho al momento installati vengono gestiti quasi tutto al massimo con 2gb :muro:
cmq guardando sul sito del produttore mi pare che non esista la 470 8gb, quindi è un errore di amazon (tanto x cambiare).
io personalmente ho preferito una 8gb con l'intento di tenere la schada più a lungo, magari fra qualche tempo torneranno più utili.
A dir la verità già adesso in qualche gioco tipo tomb rider vengono utilizzati oltre 4 gb se ci sono.
Cmq dipende poi da cosa pensi di giocare non è un discorso che vale per tutti.
dado1979
05-10-2016, 16:51
Usata però, e poi essendo un architettura vecchia non c'è il rischio che non venga più supportata con driver et simili?
A Deus Ex (gioco nuovo) l'incremento in DX 12 a 1440P della mia 290x è stato del 12.5% nei confronti dell DX11 (da 41,2 fps a 47,9 fps).
L'incremento a 1440P della 480 è inferiore da dx11 a dx12 e si attesta sul 5%.
http://www.guru3d.com/articles_pages/deus_ex_mankind_divided_pc_graphics_performance_benchmark_review,8.html
Ergo, informarsi bene prima di affidarsi alle leggende metropolitane.
L'unico problema delle hawaii è che sono vga da 250/275w, gcn 1.1 verrà supportato ancora a lungo
Il discorso dx11 12 invece non c'entra nulla, polaris va meglio in dx 11 delle precedenti generazioni quindi il delta con le dx12 è minore in quanto "rimane di meno da spremere di inutilizzato" non a caso sono stato ridotti gli ace imho
La 290 nel 2016 non la consiglierei mai da possessore rispetto ad una polaris qualsiasi, le 390 ancora ancora manse risparmio almeno un centone
MontegoBay
05-10-2016, 18:46
questo e il risultato di 2,45h di tomb raider oggi con la devil
https://s10.postimg.org/p317tv0i1/tomb.png
cosa ne pensate
cosa ne pensate
Il voltaggio mi sembra esagerato, anche le temperature
devil_mcry
05-10-2016, 18:57
A Deus Ex (gioco nuovo) l'incremento in DX 12 a 1440P della mia 290x è stato del 12.5% nei confronti dell DX11 (da 41,2 fps a 47,9 fps).
L'incremento a 1440P della 480 è inferiore da dx11 a dx12 e si attesta sul 5%.
http://www.guru3d.com/articles_pages/deus_ex_mankind_divided_pc_graphics_performance_benchmark_review,8.html
Ergo, informarsi bene prima di affidarsi alle leggende metropolitane.
C'è anche da dire che dall'altra parte la scheda di comporta meglio, in DX11 va quasi come una 390x in FHD, che è il suo dominio.
Inoltre sarebbe bello un confronto in giochi dove la tassellazione è usata tanto, GCN 3 aveva portato interessanti incrementi prestazionali in tassellazione rispetto a GCN 1 e 2, tanto che una umile 285 con un fattore 64 di tassellazione (che ricordo è il valore normale di tassellazione attiva, gli altri valori sono in realtà dei divisori) andava ben più di una 290 liscia
http://images.anandtech.com/doci/8460/Tessmark_575px.png
GCN 4 di sicuro non fa peggio. Io non so se comprerei una 390x o una 480 oggi come oggi, ma le evolutive che hanno avuto GCN 3 e 4 sono importanti.
Edit infatti ad esempio in TW3 che ha sempre dato problemi con la tassellazione su AMD, va più veloce di una 390x la 480...
MontegoBay
05-10-2016, 19:11
Il voltaggio mi sembra esagerato, anche le temperature
Calcola xo che no ho impostato nulla ne ventole ne altro ne con wattmAn ne adferburner è tutto a default. Comunque credo che non avendo avuto nessun tipo di problema potrebbe passare . Avete qualche consiglio da darmi
Calcola xo che no ho impostato nulla ne ventole ne altro ne con wattmAn ne adferburner è tutto a default. Comunque credo che non avendo avuto nessun tipo di problema potrebbe passare . Avete qualche consiglio da darmi
Appunto perché è di default il voltaggio mi sembra alto, di solito sta sui 1.15 1.175. Che asic ha?
MontegoBay
05-10-2016, 19:22
80,1
80,1
Mi sembra ancora più sballato... magari qualcuno può aiutarti con l' undervolt io non sono in grado di aiutarti.
bombolo_flint
05-10-2016, 19:48
Questo forse ti potrà esser di aiuto nella scelta tra Radeon RX 470 o RX 480. :)
In questo caso sono state utilizzate una: POWERCOLOR RED DEVIL RX 480 8GB / AMD RADEON POWERCOLOR RX 470 RED DEVIL 4GB / NVIDIA MSI GTX 1060 GAMING X 3GB ( not in OC MODE )
https://www.youtube.com/watch?v=X_nU3Dqo4Ns
Il tutto per vedere quanto impatta realmente il quantitativo di memoria. ;)
Ciao. ;)
MontegoBay
05-10-2016, 20:08
Mi sembra ancora più sballato... magari qualcuno può aiutarti con l' undervolt io non sono in grado di aiutarti.
Mi documento un po' in rete e vediamo
C'è anche da dire che dall'altra parte la scheda di comporta meglio, in DX11 va quasi come una 390x in FHD, che è il suo dominio.
Inoltre sarebbe bello un confronto in giochi dove la tassellazione è usata tanto, GCN 3 aveva portato interessanti incrementi prestazionali in tassellazione rispetto a GCN 1 e 2, tanto che una umile 285 con un fattore 64 di tassellazione (che ricordo è il valore normale di tassellazione attiva, gli altri valori sono in realtà dei divisori) andava ben più di una 290 liscia
http://images.anandtech.com/doci/8460/Tessmark_575px.png
GCN 4 di sicuro non fa peggio. Io non so se comprerei una 390x o una 480 oggi come oggi, ma le evolutive che hanno avuto GCN 3 e 4 sono importanti.
Edit infatti ad esempio in TW3 che ha sempre dato problemi con la tassellazione su AMD, va più veloce di una 390x la 480...
Polaris ha fatto un ulteriore step in avanti andando a prendere maxwell 104 (mi sembra tessmark, avevo postato il grafico tempo fa)
diamondhead
05-10-2016, 20:59
cmq non vorrei che sta cosa degli 80 gradi che sono troppi secondo il forum fosse solo una fissa appunto dei forum... cioè fanno uscire una scheda che stock è impostata (da wattman) per lavorare tra gli 80 e i 90 gradi massimi e noi a farci 3000 pippe mentali e sparare le ventole a 1000 mila giri per stare sotto i 75 ... e se fosse inutile ?
Esiste un limite massimo dichiarato dal produttore ? se si dove si trova ?
mdki1996
05-10-2016, 21:04
Mi documento un po' in rete e vediamo
Questi sono i settaggi che ho su Wattman, come voltaggio delle memorie adesso ho 880mv ma va testato piu´ a lungo. Asic 85,5 bios silence.
http://it.tinypic.com/r/2i9s3gw/9
È solo un discorso di efficienza legata a oc, non tanto dell'affidabilita alla motore termico (basti pensare alle gpu su laptop a che temp lavorano normalmente)
Gpu più fresca meno elettromigrazione elettroni, miglior efficienza transistor, migliori performance, minori consumi e via discorrendo
cmq non vorrei che sta cosa degli 80 gradi che sono troppi secondo il forum fosse solo una fissa appunto dei forum... cioè fanno uscire una scheda che stock è impostata (da wattman) per lavorare tra gli 80 e i 90 gradi massimi e noi a farci 3000 pippe mentali e sparare le ventole a 1000 mila giri per stare sotto i 75 ... e se fosse inutile ?
A 78c ste schede cominciano ad andare in throttling con notevole calo di prestazioni (anche 100mhz in meno) :eek:
Anche se la temperatura limite è impostata a 90c da bios il throttling inizia 10-15c prima.
A 78c ste schede cominciano ad andare in throttling con notevole calo di prestazioni (anche 100mhz in meno) :eek:
Anche se la temperatura limite è impostata a 90c da bios il throttling inizia 10-15c prima.
Certo, perchè noi valutiamo solo la tcore, ma tvrm e tram influiscono molto più della gpu
La gtr aveva i vrm più bassi della gpu lol
MontegoBay
05-10-2016, 21:21
Scusate ma se come dite voi a 80 gradi si hanno i primi problemi Xche io dopo quasi 3 ore di tr non ho avuto nessun calo ne frame ne di altro ? Nessun errore di texture ne rallentamenti improvvisi ne nulla? Tutto fluido anche fon troppo X le mie aspettative! Non è che quei 80 gradi sia la normale temperatura di esercizio di polaris?
Scusate ma se come dite voi a 80 gradi si hanno i primi problemi Xche io dopo quasi 3 ore di tr non ho avuto nessun calo ne frame ne di altro ? Nessun errore di texture ne rallentamenti improvvisi ne nulla? Tutto fluido anche fon troppo X le mie aspettative! Non è che quei 80 gradi sia la normale temperatura di esercizio di polaris?
"Problemi" non ce ne sono, sono comportamenti previsti.
Calo di frame se la gpu va in throttling ce ne sono sicuramente rispetto alla gpu che lavora a frequenza massima sempre stabile, e che magari ad occhio nudo se passi da 57 fps di media a 54 di media non te ne accorgi, ma nei result dei bench te ne accorgi eccome, in heaven ad esempio si perdono anche 1-1,5 di score ! (parlo di score fps medio)
Non ci sono errori nelle texture o nelle ram ;)
Cmq per verificare il tutto puoi andare a vedere il log di gpuz con heaven che gira e ti accorgerai che tenere le gpu massimo intorno ai 75c è cosa buona e giusta:D
MontegoBay
05-10-2016, 21:42
"Problemi" non ce ne sono, sono comportamenti previsti.
Calo di frame se la gpu va in throttling ce ne sono sicuramente rispetto alla gpu che lavora a frequenza massima sempre stabile, e che magari ad occhio nudo se passi da 57 fps di media a 54 di media non te ne accorgi, ma nei result dei bench te ne accorgi eccome, in heaven ad esempio si perdono anche 1-1,5 di score !
Non ci sono errori nelle texture o nelle ram ;)
Cmq per verificare il tutto puoi andare a vedere il log di gpuz con heaven che gira e ti accorgerai che tenere le gpu massimo intorno ai 75c è cosa buona e giusta:D
Dovrei aumentare il ritmo delle ventole?
Dovrei aumentare il ritmo delle ventole?
Personalmente se giochi a tomb ti consiglio di prendere come banco di prova proprio TR e Heaven, metti prima %fan fissa e trovi quella che come picco massimo ti fa stare sotto i 76c....trovata questa %fan (con un case ben areato e un overvolt non esagerato anche 65%fan dovrebbe bastare) ti fai una curva personalizzata da dove le ventole arrivano a questa %fan diciamo dai 68-69c e da qui in poi tengono questa %fan fino ad 80-82c, dopo di che io sparerei al 100% per evitare in caso di catastrofi sismici lo shutdown.
non so se son riuscito a spiegarmi :stordita:
MontegoBay
05-10-2016, 21:54
80° con 2400 rpm sono tantini.
Quella scheda ha un dissi enorme ma non è che raffredda più di tanto.
L'abito purtroppo non fa il monaco....
Personalmente se giochi a tomb ti consiglio di prendere come banco di prova proprio TR e Heaven, metti prima %fan fissa e trovi quella che come picco massimo ti fa stare sotto i 76c....trovata questa %fan (con un case ben areato e un overvolt non esagerato anche 65%fan dovrebbe bastare) ti fai una curva personalizzata da dove le ventole arrivano a questa %fan diciamo dai 68-69c.
non so se son riuscito a spiegarmi :stordita:
Si devo solo mettere in pratica
sgrinfia
05-10-2016, 22:07
Buonasera a tutti,
una domanda bruciata...............: meglio una 470 8gb ho una 480 4gb ? :)
Bella domanda...in linea di massima gli 8gb ti servono se usi la vga per risoluzioni oltre il full HD..per i canonici 1920*1080 una 480 a 4GB è più che ok..poi vedi tu il prezzo che riesci a trovare e se hai particolari richieste per quanto riguarda il silenzio della VGA (per esempio la mia in firma è muta e non arriva nemmeno ai 70°C)
Jaguar64bit
05-10-2016, 22:57
Buonasera a tutti,
Gli 8gb se la tieni per 3-4 anni possono renderla più longeva , e a volte te lo dico per esperienza è più il basso quantitativo di memoria che manda in pensione una data sv che non le prestazioni della gpu (ovviamente entro certi limiti).
Ti consiglio se hai un budget un pelo ristretto di andare su una Rx 470 8gb che a mio avviso con un pò di oc è ok e si avvicina a una 480 a default..
Personalmente mi piace di più e consiglio ( scontatamente ) la 480 8gb.La versione a 4gb va bene se non la si vuol tenere secoli e si vuol risparmiare 30€..
Skelevra
05-10-2016, 23:32
Questo forse ti potrà esser di aiuto nella scelta tra Radeon RX 470 o RX 480. :)
In questo caso sono state utilizzate una: POWERCOLOR RED DEVIL RX 480 8GB / AMD RADEON POWERCOLOR RX 470 RED DEVIL 4GB / NVIDIA MSI GTX 1060 GAMING X 3GB ( not in OC MODE )
https://www.youtube.com/watch?v=X_nU3Dqo4Ns
Il tutto per vedere quanto impatta realmente il quantitativo di memoria. ;)
Ciao. ;)Wow grazie, credevo ci fosse molta più differenza
bombolo_flint
06-10-2016, 00:16
Buonasera a tutti,
Prendi la seconda la Radeon RX 470 8GB.Se devi tenerla per anni e oltre il Full-HD.Anche se in 2560x1440,va benissimo anche la RX 470 4GB oppure la RX 480 4GB.
Ciao. ;)
bombolo_flint
06-10-2016, 00:21
Wow grazie, credevo ci fosse molta più differenza
E di che figurati,prego. :)
Si lo so,anche io credevo ci fosse molta più differenza,ma non c'è.Diciamo che i 4GB aggiuntivi li sfrutti se sei in UHD,ma in Full-HD va più che bene anche quella da 4GB.
Skelevra,questo può esserti di ulteriore aiuto nella scelta,ma anche a altri che sono indecisi sulla scelta. :)
Radeon RX 480 4 GB vs Radeon RX 480 8 GB: https://www.youtube.com/watch?v=F1ea7nP4w94
Ciao. ;)
usciti i 16.10.1
http://support.amd.com/en-us/download/desktop?os=Windows+10+-+64
Radeon Software Crimson Edition 16.10.1 Highlights
Support For:
Gears of War® 4
Mafia III
New AMD CrossFire profile added for DirectX® 11:
Shadow Warrior2
Fixed Issues
Deus Ex: Mankind Divided may experience minor stutter during gameplay when using AMD CrossFire mode or may crash when launching the in game benchmark.
The Crew may experience a random or sudden FPS drop while playing.
Battlefield1 may experience flickering on some surfaces when using AMD CrossFire mode.
Radeon WattMan may fail to keep Power Limit settings after hitting apply in some cases.
Overwatch may experience flickering character models while in the hero selection menu or during gameplay in AMD Crossfire mode.
Paragon may experience flickering while using AMD FreeSync technology and AMD CrossFire mode in conjunction.
Pixel Format option is no longer missing for some Radeon RX 400 series products in Radeon Settings.
Hanno sistemato i flickering di paragon. Magari ora funziona bene. Torno a casa e provo
Guarda io ho una reference ed ultimamente da wattman ho settato solo temp target 70-80 e fanspeed "da 1200 a 3000" , sara' per il fatto che ho il case sotto la scrivania ma io la sento appena la ventola , quasi nulla , la temp dopo una ventina di minuti in doom sta intorno ai 76° quindi nulla di che , a volte e' anche la posizione del case che incide , certo che se uno a la vga di fianco sentira' molto di piu' ogni tipo di ventola :)
Io sento di più la pompa del mio aio enermax in idle. Quando invece vado sotto carico ho l'alimentatore che fa un bordello atomico.
folken84
06-10-2016, 07:13
cosa ne pensate
Quando si fanno questi test io non posterei i picchi massimi ma quelli medi soprattutto se hai giocato per più di 2 ore! Su 2 piedi penso che di sicuro il valore meno veritiero sia quello della tensione gpu, a volte ha dei picchi assurdi, con l' asic che hai dovresti avere un valore molto più basso.
Il valore che mi interesserebbe sapere è il valore medio delle ventole quei 2400 spero siano solo un picco perché se no è un po' alto.
La mia Nitro a default(1342/2000) a Rise of Tomb Rider si plafonava sui 78° con ventole a 2300.
Da tutte le review la Devil dovrebbe essere più silenziosa della nitro, 3 ventole a 2400 dovrebbero fare più rumore di 2 a 2300, no? :sofico:
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Sono daccordo. La GPU ha delle specifiche (e la reference rispetta per forza queste specifiche). Se ci stai dentro sei a posto. Io scelgo il silenzio :D
Ho capito ma se inizia a Fare throttling sinceramente mi girano e non poco.
RealB33rM4n
06-10-2016, 09:16
Ho capito ma se inizia a Fare throttling sinceramente mi girano e non poco.
mah sarà anche, ma considerando che gioco sempre con vsync o target frame rate attivo, io con il throttling ci vivo a braccetto e non mi da nessun problema. :D :D :D
MontegoBay
06-10-2016, 09:22
Quando si fanno questi test io non posterei i picchi massimi ma quelli medi soprattutto se hai giocato per più di 2 ore! Su 2 piedi penso che di sicuro il valore meno veritiero sia quello della tensione gpu, a volte ha dei picchi assurdi, con l' asic che hai dovresti avere un valore molto più basso.
Il valore che mi interesserebbe sapere è il valore medio delle ventole quei 2400 spero siano solo un picco perché se no è un po' alto.
La mia Nitro a default(1342/2000) a Rise of Tomb Rider si plafonava sui 78° con ventole a 2300.
Da tutte le review la Devil dovrebbe essere più silenziosa della nitro, 3 ventole a 2400 dovrebbero fare più rumore di 2 a 2300, no? :sofico:
Sinceramente non la sento proprio sta scheda , comunque c'è un modo X fare una media ?
Io mi colloco nel mezzo, mi piacciono le gpu fresche ma non se devono ululare le ventole.
La mia scheda faceva un po' troppo rumore a def quindi ho alzato la soglia di temperatura, però 80° sono troppi per una custom da 300mm con 3 ventole come la devil.
La mia è più piccola e ha solo 2 ventole, ma sta sui 75° sotto bench con ventole sui 1800 rpm con quelle tensioni e frequenze.
Difatti mi pare molto strano. Il dissi è fatto bene e le tensioni non sono proibitive. Per me han messo la pasta del capitano o c'è qualche errore di progettazione. La scheda e il back plate sono tutti in metallo quindi mi pare stranissimo. Provo a metterci la mx4 questo week end e poi vi aggiorno.
folken84
06-10-2016, 11:31
Sinceramente non la sento proprio sta scheda , comunque c'è un modo X fare una media ?
Da gpuz stesso se clicchi vicino alla velocità delle ventole con il tasto destro puoi selezionare la lettura istantanea o la media. O meglio usando trixx o afterburner selezioni i grafici e hai un corrispettivo tra temperature e velocità di ventole molto più veritiero;)
Comunque il downvolt lo consiglio a tutti ieri sera dopo 1 ora a fallout 4 avevo 74° con 1800 giri, gioco in finestra con 60 FPS bloccati, ma purtroppo in alcune zone scende quasi inspiegabilmente sotto i 60, con il vsync avevo un po' di stuttering, in finestra molto di meno;-).
Il mio sogno sarebbe che Bethesda obbligasse il team che ha fatto il motore di Doom a lavorare anche sulla grafica dei prossimi Skyrim e fallout! Vi immaginate che figata che sarebbe :eek: ?
Thricome82
06-10-2016, 11:35
Da gpuz stesso se clicchi vicino alla velocità delle ventole con il tasto destro puoi selezionare la lettura istantanea o la media. O meglio usando trixx o afterburner selezioni i grafici e hai un corrispettivo tra temperature e velocità di ventole molto più veritiero;)
Comunque il downvolt lo consiglio a tutti ieri sera dopo 1 ora a fallout 4 avevo 74° con 1800 giri, gioco in finestra con 60 FPS bloccati, ma purtroppo in alcune zone scende quasi inspiegabilmente sotto i 60, con il vsync avevo un po' di stuttering, in finestra molto di meno;-).
Il mio sogno sarebbe che Bethesda obbligasse il team che ha fatto il motore di Doom a lavorare anche sulla grafica dei prossimi Skyrim e fallout! Vi immaginate che figata che sarebbe :eek: ?
Se i giochi usassero l'ID Tech 6 sarebbe uno spettacolo per gli occhi e per la giocabilità :D
Da quando ho messo la RX 480, raramente (roba tipo una volta ogni almeno 4 ore o anche di più, certi giorni non succede nemmeno) lo schermo flasha nero per un mezzo secondo. Niente di grave, ma con la HD 7850 non mi succedeva mai. Pensavo che fosse una questione di driver, ma anche dopo diversi aggiornamenti capita lo stesso.
Per ora non mi infastidisce, ma devo preoccuparmi per il futuro? Spero di no perchè la scheda l'ho presa dalla Francia. D'altra parte, potrebbe anche essere il cavo HDMI-DVI. Vorrei proprio sapere chi è che non mette almeno una porta DVI in una scheda reference.
Thricome82
06-10-2016, 13:13
Si però ricordatevi che i motori non sono proprio universali.
Parlate di skyrim e fallout paragonati a doom, ma doom è un fps mentre skyrim e fallout sono rpg in prima persona.
Lo so che graficamente sono simili ma il motore di skyrim si occupa di cosa stanno facendo centinaia di npc contemporaneamente mentre doom gestisce solo l'ambiente intorno al personaggio giocante per altro tutto scriptato.
Sicuramente il motore di skyrim e fallout è migliorabile, su questo non ci piove, ma non so quanto sia usabile quello di doom.
Chiaro su questo sono d'accordo con te, c'è gioco e gioco.
Gyammy85
06-10-2016, 13:25
Bench di Gears of War 4
http://www.pcworld.com/article/3128346/software-games/tested-gears-of-wars-4-pc-benchmarks-yield-glorious-graphics-options-galore.html
Ovviamente hanno testato le nvidia coi driver aggiornati che lo supportano e le amd no :asd: :rolleyes:
ninja750
06-10-2016, 13:33
driver 16.9 :sbonk:
bruschini
06-10-2016, 13:39
Ciao, in previsione di prendere un monitor Dell UP2516D Wide gamut, volevo prendere una RX460 da 2GB per avere il Display Port e gestire meglio i 2K.
Ora ho:
-*Case Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX
-*Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 80Plus Bronze 430W
-*RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C10D-16GAB 1866MHz 16GB (2x8GB)
-*CPU AMD A10-6800K 4-Core 4.4GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8670D 100W
-*MB Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2+ AMD A88X MicroATX
Non mi interessano i giochi. Sicuramente i programmi che usano opencl andranno meglio che con la HD8670D integrata.
La cosa che più mi interessa è la silenziosità (non ne fanno passive?) e il prezzo. Quale modello mi consigliate?
P.S. L' AMD Dual Graphics funzionerebbe/avrebbe senso?
Grazie, ciao.
Bench di Gears of War 4
http://www.pcworld.com/article/3128346/software-games/tested-gears-of-wars-4-pc-benchmarks-yield-glorious-graphics-options-galore.html
Ovviamente hanno testato le nvidia coi driver aggiornati che lo supportano e le amd no :asd: :rolleyes:
Ma se vendono da anni vga con specifiche taroccate, di che ci sorprendiamo?
Non credo che faccia differenza però. Gamernexus dice:
http://www.gamersnexus.net/game-bench/2628-gears-of-war-4-gpu-benchmark-on-pc
The most critical takeaway here, and this will continue to 1080p, is that Gears of War 4 benchmarks with a fairly high variance in framerates on AMD hardware. This leads to results which, at the low end, can look somewhat inconsistent despite relatively consistent averages. In gameplay, the performance measurements manifest themselves in the form of “stutters” and frame drops. Play can feel choppy at times, and that's when there's a brief drop and hard hit to the low recorded framerates. Not every single test pass exhibits this behavior, but you'll run into the issue at least once every minute (or so) when playing.
GN has reached out to AMD for help in researching this issue. AMD has informed us that the team is investigating.
Note that 16.9.2 and 16.10.1 drivers both exhibit the same performance in Gears of War 4, which we've validated directly with AMD. We will have to look to future driver or Gears of War updates for resolution of these lower frametimes under certain conditions. Our present hypothesis is that, outside of VRAM limitations with some configurations, one of the couple dozen options within the “Ultra” preset is taxing AMD hardware exceptionally hard, because the impact is lessened at “High.” Again, this will require further research.
Gyammy85
06-10-2016, 14:36
Io ho citato pcworld dove le prestazioni sono diverse e un pò più realistiche...il confronto comunque dev'essere fatto ad armi pari...ma tanto poi fra un paio di patch e release andrà meglio sulle radeon e sarà considerato una tech demo amd e non più preso in considerazione...un pò come doom
Ragazzi se dovessi cambiare pasta termica sulla red devil dovrei cambiare anche i pad termici?
Thricome82
06-10-2016, 15:46
Ragazzi se dovessi cambiare pasta termica sulla red devil dovrei cambiare anche i pad termici?
Io non li cambierei ;)
MontegoBay
06-10-2016, 16:03
Mia raccomando fa na bella guida dettagliata X noi che abbiamo la Devil così se trovi miglioramenti ci spiano la strada anche a noi
Hanno tolto i test online.
Dopo che altre testate hanno pubblicato benc in cui c'era un sostanziale pareggio amd-nvidia a parità di fascia , forse gli è venuto il sospetto che una gtx 960 non potesse andare quasi una una rx 480 da 8GB.
Oltre a non usare gli ultimi driver appositi per gear che tanto sono uguali ai precedenti :asd:
da gamegpu con ultimi driver
http://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Gears_of_War_4/gw4_1920.png
Skelevra
06-10-2016, 16:47
Si però... sta cosa dei driver ha rotto i coglioni, è possibile che ad ogni gioco che esce serve un driver postumo per far andare qualsiasi vga come cristo comanda?
Una volta non era così, ai miei tempi...
Si però... sta cosa dei driver ha rotto i coglioni, è possibile che ad ogni gioco che esce serve un driver postumo per far andare qualsiasi vga come cristo comanda?
Una volta non era così, ai miei tempi...
se guardi pc world non è che il gioco vada male coi driver 'vecchi', oltre al fatto che una volta i giochi erano leggermente meno complessi ...
Ragazzi, consiglio per gli acquisti. Conviene risparmiare prendere una 470 reference (o custom) a 190€, oppure spendere 220€ per una 480 nitro+ (entrambe 4gb, la 470 8gb imho non ha senso e la 480 8gb è fuori budget)?
Gyammy85
06-10-2016, 17:07
Dopo che altre testate hanno pubblicato benc in cui c'era un sostanziale pareggio amd-nvidia a parità di fascia , forse gli è venuto il sospetto che una gtx 960 non potesse andare quasi una una rx 480 da 8GB.
Oltre a non usare gli ultimi driver appositi per gear che tanto sono uguali ai precedenti :asd:
http://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Gears_of_War_4/gw4_1920.png
A quanto pare c'è qualcosa che non va con le vecchie gcn, la 460 va quasi come la 7950 e la 470 va leggermente meglio della 970 segno che viene sfruttata per bene...peccato non sia presente la 480
Gyammy85
06-10-2016, 17:10
Ragazzi, consiglio per gli acquisti. Conviene risparmiare prendere una 470 reference (o custom) a 190€, oppure spendere 220€ per una 480 nitro+ (entrambe 4gb, la 470 8gb imho non ha senso e la 480 8gb è fuori budget)?
Sicuramente meglio la 480 nitro+, non dovresti avere problemi di banda perché ha le memorie a 8000 ;)
Mia raccomando fa na bella guida dettagliata X noi che abbiamo la Devil così se trovi miglioramenti ci spiano la strada anche a noi
Faccio il possibile. :)
Sicuramente meglio la 480 nitro+, non dovresti avere problemi di banda perché ha le memorie a 8000 ;)
La Nitro 480 4gb ha le memorie a 7000, ma prendila perchè non esistono "problemi" di banda.
MontegoBay
06-10-2016, 18:19
allora installato Sapphire Trixx e ho impostato le ventole su un target di 76° con il 65% della velocita ottenendo questo risultato dopo 1,30 h di Tr
https://s21.postimg.org/ue3hfuhyf/tomb_2.png
Ora domanda, le impostazioni rimangono tali anche se riavvio il pc o devo riconfigurare tutto ogni volta?
Windtears
06-10-2016, 18:41
poco credibili questi qua: quando le amd fanno gli stessi minimi delle nvidia ma i medi sono maggiori le mettono sotto (970-290x), quando vanno uguale min-avg (780-290 o 1060-nano) comunque nvidia sta sopra. :P
vabbè tanto non è che mi interessi, ma se molti guardano solo la classifica e le barre....nvidia uberrrrullez come sempre. :P
RealB33rM4n
06-10-2016, 20:46
Probabilmente li avevano fatti seguendo la guida Nvidia :D ihihih
claudios91
07-10-2016, 00:30
Ho la possibilità di cambiare la mia reference 480 8gb per una nitro 8gb per 27€ di differenza, cosa mi consigliate? La reference al momento la tengo a 1266/2100 con 1010mv e ha asic 89%. Secondo voi vale la pena? MI attrae il dissipatore migliore e la DVI ma non so se sia così tanta la differenza, anche in game parlando. Quanto è meno rumorosa rispetto alla reference? Aiutatemi perchè ho solo domani per fare reso e acquisto!:muro: :muro: :muro:
folken84
07-10-2016, 06:58
allora installato Sapphire Trixx e ho impostato le ventole su un target di 76° con il 65% della velocita ottenendo questo risultato dopo 1,30 h di Tr
https://s21.postimg.org/ue3hfuhyf/tomb_2.png
Ora domanda, le impostazioni rimangono tali anche se riavvio il pc o devo riconfigurare tutto ogni volta?
Ok adesso mi sembrano valori più in linea, io avrei lasciato le ventole a default e invece di usare gpuz usa la funzione monitor di trixx è molto più utile ;)
Ho la possibilità di cambiare la mia reference 480 8gb per una nitro 8gb per 27 di differenza, cosa mi consigliate? La reference al momento la tengo a 1266/2100 con 1010mv e ha asic 89%. Secondo voi vale la pena? MI attrae il dissipatore migliore e la DVI ma non so se sia così tanta la differenza, anche in game parlando. Quanto è meno rumorosa rispetto alla reference? Aiutatemi perchè ho solo domani per fare reso e acquisto!:muro: :muro: :muro:
Non farlo hai già un ottimo asic rischi di perderci con il cambio, il dissipatore della Nitro non è niente di speciale (lo dico io che ce l'ho), se vuoi fare OC comprati un accelero III o IV ;)
Ho la possibilità di cambiare la mia reference 480 8gb per una nitro 8gb per 27 di differenza, cosa mi consigliate? La reference al momento la tengo a 1266/2100 con 1010mv e ha asic 89%. Secondo voi vale la pena? MI attrae il dissipatore migliore e la DVI ma non so se sia così tanta la differenza, anche in game parlando. Quanto è meno rumorosa rispetto alla reference? Aiutatemi perchè ho solo domani per fare reso e acquisto!:muro: :muro: :muro:
Io terrei la reference. Sembra anche un buon esemplare il tuo. Chiaro che non ti potrai spingere in overclock estremo, ma puoi sempre divertirti con un po' di UV e tenerla più fresca.
claudios91
07-10-2016, 08:12
Grazie per i consigli e le esperienze! Avete qualche gioco da suggerire per spremere un po questa scheda?;)
Grazie per i consigli e le esperienze! Avete qualche gioco da suggerire per spremere un po questa scheda?;)
Rise of Tomb Rider. Se riesci a tenerla muta in questo gioco lo sarà in tutti.
Ho la possibilità di cambiare la mia reference 480 8gb per una nitro 8gb per 27€ di differenza, cosa mi consigliate? La reference al momento la tengo a 1266/2100 con 1010mv e ha asic 89%. Secondo voi vale la pena? MI attrae il dissipatore migliore e la DVI ma non so se sia così tanta la differenza, anche in game parlando. Quanto è meno rumorosa rispetto alla reference? Aiutatemi perchè ho solo domani per fare reso e acquisto!:muro: :muro: :muro:
Io fossi in te mi terrei la reference che tralaltro su questa serie e' ottima , devi solo trovare il giusto setting e sei apposto , poi come ho detto ieri se potete mettete il case sotto la scrivania/tavolo o quello che avete perche' avere il case vicino le orecchie per chi usa le casse puo dar fastidio e non solo la vga , io uso le cuffie e di quelle buone "Razer" quindi per me il problema non si pone :)
ragazzi ho un problemone..
da un paio di giorni quando accendo il pc partono solo le ventole ad alta velocità (80% a orecchio), non parte nessuna schermata e mouse e tastiera non si accendo, e sono costretto a spegnere forzatamente...
il bello arriva quando provo a disalimentare la scheda video, partono sempre le ventole forti, poi si spegne da solo e riparte normalmente con la schda video integrata...
non ho capito dove stia il problema, se gpu mobo o psu..
ho una rx480, mobo Gigabyte GA-H170-D3HP e psu XFX XTR Series 550W
NicKonsumaru
07-10-2016, 08:53
giorno, ho appena provato fallout 4 con la rx480, ma il gioco non la riconosce ed la imposta al minimo, dove stà il problema? tra l'altro nelle impostazioni del gioco non trovo nulla dove posso forzare risoluzione e dettagli
certo solo 4gb di ram e un core2duo non aiutano, ma che c'entra la scheda video
giorno, ho appena provato fallout 4 con la rx480, ma il gioco non la riconosce ed la imposta al minimo, dove stà il problema? tra l'altro nelle impostazioni del gioco non trovo nulla dove posso forzare risoluzione e dettagli
certo solo 4gb di ram e un core2duo non aiutano, ma che c'entra la scheda video
é l'unico gioco che ti da sto problema?
Come prima cosa hai fatto un'installazione pulita dei driver dopo aver installato la scheda video?
alla fine ho ceduto, preso anche io la 480 4gb nitro+ a 218 euro spedita (eprice).
ero per la 470, in realt...
Ora devo solo vendere la 5870 vapor-x, che prezzo può avere (onesto per me e per chi acquista)?
alla fine ho ceduto, preso anche io la 480 4gb nitro+ a 218 euro spedita (eprice).
ero per la 470, in realt...
Ora devo solo vendere la 5870 vapor-x, che prezzo può avere (onesto per me e per chi acquista)?
No, anche te che decidi di spendere 50€ in meno rinunciando a memorie "molto più performanti"..
Benvenuto nel club ;)
beh, son già 30 euro in più della 470 alla fine.
a forza di "solo 50 euro" altrimenti si finisce a prendere una 1080 :asd:
considerando poi che è abbinato a un fx-6300, e che il "gioco" che ultimamente uso di più è rocksmith va bene così :ciapet:
beh, son già 30 euro in più della 470 alla fine.
a forza di "solo 50 euro" altrimenti si finisce a prendere una 1080 :asd:
considerando poi che è abbinato a un fx-6300, e che il "gioco" che ultimamente uso di più è rocksmith va bene così :ciapet:
Mega quotone. Prendere schede che nemmeno si sfruttano perchè "domani magari.."..
Buon divertimento!
Gyammy85
07-10-2016, 10:26
Tutti tranne The Witcher 3 GTA 5 e Heaven, la scheda ormai se li sogna anche la notte :O
se però mi sapete dire quanto può valere nel mercatino una 5870 vapor-x mi fate un favore :D
bench aggiornati di gamersNexus, come per altri siti la 480 va alla pari della 1060, a parte il picco minimo più basso
http://media.gamersnexus.net/images/media/2016/games/gow/charts/gow4-pc-bench-1080ultra_2.png
http://www.gamersnexus.net/game-bench/2630-gears-4-pc-benchmark-updated-with-ultra-high-settings
MontegoBay
07-10-2016, 10:40
Conviene aggiornare i driver con i nuovi usciti o è meglio aspettare
OvErClOck82
07-10-2016, 10:45
ragazzi, la gigabyte 8gb è un buon acquisto ? avrei la possibilità di trovarla a 260 eurini... ho letto di un pcb non esattamente allo stato dell'arte, però ho trovato delle recensioni che in quanto a temperature e rumore non ne parlano malissimo.. che dite ?
ragazzi, la gigabyte 8gb è un buon acquisto ? avrei la possibilità di trovarla a 260 eurini... ho letto di un pcb non esattamente allo stato dell'arte, però ho trovato delle recensioni che in quanto a temperature e rumore non ne parlano malissimo.. che dite ?
Da quello che si è visto è la peggiore tra la custom, o almeno così ho concluso io.
Gyammy85
07-10-2016, 11:16
Conviene aggiornare i driver con i nuovi usciti o è meglio aspettare
Conviene sempre mettere gli ultimi soprattutto sulle schede nuove...io li ho aggiornati hanno una versione più nuova delle vulkan
OvErClOck82
07-10-2016, 11:17
Da quello che si è visto è la peggiore tra la custom, o almeno così ho concluso io.
ok, ottimo :asd:
allora passo, tra l'altro ho visto poco fa che la nitro sta scendendo abbastanza velocemente di prezzo, ero rimasto a cifre ben superiori ai 270 euro, ora si trova pure a meno... quasi quasi...
bench aggiornati di gamersNexus, come per altri siti la 480 va alla pari della 1060, a parte il picco minimo più basso
EDIT
http://www.gamersnexus.net/game-bench/2630-gears-4-pc-benchmark-updated-with-ultra-high-settings
Qualcosa non quadra, a 1440p/high segna una media di 39.3 fps mentre 1440p/ultra 44,8 fps :mc:
NicKonsumaru
07-10-2016, 11:26
é l'unico gioco che ti da sto problema?
Come prima cosa hai fatto un'installazione pulita dei driver dopo aver installato la scheda video?
con un riavvio mi ha fatto impostare , scusate .......eh no, non ho pulito nessun driver visto che la vecchia hd4870 windows 10 la impostava con i driver di base
comunque sia star wars battlefront e fallout 4 girano con dettagli medi in fhd, con media di 50 fps.....ho aspetto nuove Mb e cpu o devo buttare 60 euro per un quad 9550+altri 4gb di ram ddr2 usati
Qualcosa non quadra, a 1440p/high segna una media di 39.3 fps mentre 1440p/ultra 44,8 fps :mc:
Quelli sono i valori di picco minimo, vanno presi un pò con le molle.
con un riavvio mi ha fatto impostare , scusate .......eh no, non ho pulito nessun driver visto che la vecchia hd4870 windows 10 la impostava con i driver di base
comunque sia star wars battlefront e fallout 4 girano con dettagli medi in fhd, con media di 50 fps.....ho aspetto nuove Mb e cpu o devo buttare 60 euro per un quad 9550+altri 4gb di ram ddr2 usati
lascia stare quelli che ti installa windows, forse vanno bene giusto per vedere un filmato a 480p da youtube ... :asd:
fai una bella disinstallazione pulita con display driver unistaller
http://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html
poi installa gli ultmi crimson driver scaricandoli dal sito AMD
http://support.amd.com/en-us/download?ipromo=RSCE-download
come detto sopra quelli sono i minimi, che possono essere dettati da una situazione particolarmente concitata che non è detto si possa ripresentare in un altra sessione di gioco a parità di condizioni.
I valori più indicativi sono i medi
56 ad ultra
circa 74 ad alto
Immagino poi che tra ultra ed alto le differenze saranno praticamente impercettibili, come accade quasi sempre.
Lasciala perdere, prendi qualcosa tra sapphire, xfx o msi
bruschini
07-10-2016, 13:18
Ciao, in previsione di prendere un monitor Dell UP2516D Wide gamut, volevo prendere una RX460 da 2GB per avere il Display Port e gestire meglio i 2K.
Ora ho:
-*Case Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX
-*Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 80Plus Bronze 430W
-*RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C10D-16GAB 1866MHz 16GB (2x8GB)
-*CPU AMD A10-6800K 4-Core 4.4GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8670D 100W
-*MB Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2+ AMD A88X MicroATX
Non mi interessano i giochi. Sicuramente i programmi che usano opencl andranno meglio che con la HD8670D integrata.
La cosa che più mi interessa è la silenziosità (non ne fanno passive?) e il prezzo. Quale modello mi consigliate?
P.S. L' AMD Dual Graphics funzionerebbe/avrebbe senso?
Grazie, ciao.
Aggiungo un paio di domande:
-Solo la 460 ha le ventole che si fermano quando non è sotto sforzo o succede anche con 470 e 480?
- Alla risoluzione di 2560 x 1440, con programmi di fotoritocco, c'è differenza tra 2 e 4GB?, se si in quali contesti?
Grazie, ciao.
Bruschini, vista la risoluzione e l'utilizzo, io andrei in qualsiasi caso di 470 4GB.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
bruschini
07-10-2016, 14:10
Bruschini, vista la risoluzione e l'utilizzo, io andrei in qualsiasi caso di 470 4GB.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ma le ventole della 470 girano sempre?
Come mai consigli la 470 da 4gb? Molti usano i mie sw con le integrate degli i7. La 460 da 2gb va peggio dell'integrata intel?
Ma le ventole della 470 girano sempre?
Come mai consigli la 470 da 4gb? Molti usano i mie sw con le integrate degli i7. La 460 da 2gb va peggio dell'integrata intel?
Ci sono molti modelli, alcune hanno le ventole che si fermano, altre no.
Riguardo alla domanda se l'integrata vada meglio della 460, ovviamente no. Poi se con i programmi che usi tu ci siano benefici tali da giustificarne l'acquisto non saprei dirti. Io con cad 2d ho una differenza che non vale assolutamente il costo/calore/rumore di montare una dedicata.
quale consigliate tra la XFX rx480 4gb e la XFX rx 470 4gb? Le ho trovate rispettivamente a 220€ e a 197€?
bombolo_flint
07-10-2016, 16:03
quale consigliate tra la XFX rx480 4gb e la XFX rx 470 4gb? Le ho trovate rispettivamente a 220€ e a 197€?
Per una piccola differenza prendi la XFX RX 480 4 GB.
Basta evitare sia Asus e Gigabyte per il dissipatore non fatto bene.Per il resto la qualità dei colori e nitidezza che offrono le Radeon RX 470 e RX 480 non la offre la controparte verde,quindi qualsiasi brand scegli (esclusa Asus e Gigabyte) andrai sempre bene. ;)
Ciao. ;)
Per una piccola differenza prendi la XFX RX 480 4 GB.
Basta evitare sia Asus e Gigabyte per il dissipatore non fatto bene.Per il resto la qualità dei colori e nitidezza che offrono le Radeon RX 470 e RX 480 non la offre la controparte verde,quindi qualsiasi brand scegli (esclusa Asus e Gigabyte) andrai sempre bene. ;)
Ciao. ;)
Perfetto, grazie mille
bombolo_flint
07-10-2016, 16:56
Perfetto, grazie mille
Figurati di nulla,prego.Se hai bisogno di ulteriore aiuto non esitare a chiedere. :)
Ciao. ;)
bombolo_flint
07-10-2016, 17:52
Comparazione: GTX 1060 Vs AMD RX 480 (The Witcher 3)
https://www.youtube.com/watch?v=uzyUVQHzDwk
Ciao. ;)
sgrinfia
07-10-2016, 19:06
Ragazzi una domanda da guerra fredda.:D
Una 470 8GB , che abbia un ottima dissipazione delle vram in particolare e possibilmente una bella piastra metallica sul retro scheda (pcb). grazie.:)
Lunar Wolf
07-10-2016, 19:31
Fate due risate b
https://m.facebook.com/groups/382270525223990?view=permalink&id=1067485943369108
XD
bombolo_flint
07-10-2016, 19:43
Ragazzi una domanda da guerra fredda.:D
Una 470 8GB , che abbia un ottima dissipazione delle vram in particolare e possibilmente una bella piastra metallica sul retro scheda (pcb). grazie.:)
MSI,XFX,Nitro+ .QUale ti piace di più delle tre,hanno il dissipatore fatto come si deve. :)
Ciao. ;)
XFX non fa 470 8gb.
Però fa queste:
https://youtu.be/JeKnqxIF4Ns?t=30s
Certo che poter sostituire una ventola mentre gira non ha prezzo.. per tutto il resto c'è Mastercard..:D
Windtears
07-10-2016, 20:33
Certo che poter sostituire una ventola mentre gira non ha prezzo.. per tutto il resto c'è Mastercard..:D
è comunque un uso improprio del termine "hot swap"... andrebbe specificato fan hot swap, altrimenti qualcuno pensa che si possa cambiare vga a pc acceso in scioltezza. :asd: (lo so è assurdo, ma con la % di pazzi nel mondo non si sa mai)
Windtears
07-10-2016, 20:42
Hot Swap è riferito alla ventole.
Tra l'altro XFX le chiama Hard Swap Fans, non hot. :)
Comunque è una sboronata inutile, a cosa serve cambiarle mentre è acceso, se smonto il pc lo spengo e magari la scheda la tolgo dallo slot per lavorarci meglio.
ok, ho capito male io... mi sa che faccio parte di quella % o mi ci avvicino pericolosamente. :asd:
Be' potrebbe servire per i tester e i cluster di gpu dentro i datacenter. :)
è comunque un uso improprio del termine "hot swap"... andrebbe specificato fan hot swap, altrimenti qualcuno pensa che si possa cambiare vga a pc acceso in scioltezza. :asd: (lo so è assurdo, ma con la % di pazzi nel mondo non si sa mai)
In realtà nvidia aveva implementato qualcosa del genere ma non mi sembrava andata bene
Giusto per info
sgrinfia
07-10-2016, 21:17
Tanto le 470 8gb esistono solo nitro e msi che sono entrambe ottime e come chiedi tu :D
Quindi il problema non si pone,.............e tra le due chi è la migliore ?:stordita:
Windtears
07-10-2016, 21:32
Le gpu dei datacenter non hanno le ventole :D
mi hai fregato, ma mi riferivo al fatto che l'hot swap permettesse di aggiungere o togliere gpu a piacimento nel rack, non stavo pensando alle ventole. ;)
forse non ho capito la tua risposta, in questo caso perdonami ma il mal di testa e il raffreddore mi stanno buttando a terra. :(
buonanotte. :)
Quindi il problema non si pone,.............e tra le due chi è la migliore ?:stordita:
Msi
MontegoBay
08-10-2016, 13:46
Raga una domanda come scarico firestrick
Raga una domanda come scarico firestrick
Firestrike con internet
O da steam o da san Google
andrefair600
08-10-2016, 14:26
Ragazzi prese finalmente la 480 4 gb...come vedo l asic?
MontegoBay
08-10-2016, 14:27
Firestrike con internet
O da steam o da san Google
datemi un link dove scaricarlo xche con san Google mi porta a scaricalo con steeam , mi loggo con steam ma non riesco a scaricarlo.
ok scaricato ma mi sa di versione base xche vedo solo pochi test.
ecco i risultati
https://s14.postimg.org/5m2g4tlfl/fire.png
https://s12.postimg.org/ugop1gy7h/fire2.png
torgianf
08-10-2016, 15:07
Ragazzi prese finalmente la 480 4 gb...come vedo l asic?
con gpuz o hwinfo, ma occhio che se non e' almeno 90 la devi rimandare indietro o i collezionisti non ti faranno entrare nella loro cerchia
MontegoBay
08-10-2016, 15:16
con gpuz o hwinfo, ma occhio che se non e' almeno 90 la devi rimandare indietro o i collezionisti non ti faranno entrare nella loro cerchia
:D :D :D :D :D
Questa e bella
AlexCyber
08-10-2016, 15:43
ciao volevo chiedervi un consiglio :)
gioco a 1920x1080 e sono indeciso trà la rx 470 e la rx 480, 4 GB o 8 GB?
la scheda voglio tenerla il più possibile.
:)
Rx480 8gb, modelli consigliati msi, xfx e sapphire
bombolo_flint
08-10-2016, 15:51
Va bene anche quella da 4GB.Tra le custom scegli tra MSI Gaming X o Sapphire Nitro+,quale ti piace di più,sono entrambe più che ottime.
Ciao. ;)
bombolo_flint
08-10-2016, 15:52
Rx480 8gb, modelli consigliati msi, xfx e sapphire
Se la giocano alla pari,sono le migliori tutte e tre con il miglior dissipatore.Quale ti piace di più a livello estetico. :D
Ciao. ;)
torgianf
08-10-2016, 16:03
le 480 da 4 gb sono perfette per il 1080p e vanno uguale alle versioni da 8gb sia in 1080 che in 1440p, lo scarto di fps e' nell' ordine del 2 / 3%, guardati un po' di recensioni e risparmiati i 50€ in piu' della versione da 8gb
Se la giocano alla pari,sono le migliori tutte e tre con il miglior dissipatore.Quale ti piace di più a livello estetico. :D
Ciao. ;)
Se la giocano alla pari non credo, dell'estetica me ne faccio niente, preferisco avere un prodotto valido e per adesso msi e xfx hanno lavorato meglio, sapphire con la nitro+ ha fatto un ottimo lavoro sul pcb ma ha mancato sul dissipatore, non lo dico io o meglio l'ho detto pure io, ma se ne parla in tutti i forum del mondo che è al limite o meglio ha poco margine per l'oc, degli altri poi non mi pronuncio, così come non mi pronuncio sul discorso 4gb o 8gb, qua si guarda troppo il risparmio e comprare/ consigliare qualcosa di valido è difficile tutto questo per 20 o 30€.....assurdo
AlexCyber
08-10-2016, 16:54
@torgianf
grazie per le info.
Almeno ora ho capito che mi conviene optare per la 480.
sulla question dei 4GB/8GB ho letto che i giochi futuri tenderanno ad occupare più vram, quindi in prospettiva di "tenere" il più possibile la scheda potrebbe fare la differenza gli 8GB ..... ? :fagiano:
@torgianf
grazie per le info.
sulla question dei 4GB/8GB ho letto che i giochi futuri tenderanno ad occupare più vram, quindi in prospettiva di "tenere" il più possibile la scheda potrebbe fare la differenza gli 8GB ..... ? :fagiano:
Se vuoi longevitá, sí ti conviene la 8GB
@torgianf
grazie per le info.
Va dove ti porta il cuore, ma se posso darti un consiglio, prenditi un monitor Freesync con range 30/144hz. Così sarai a posto per molti anni.
480 8GB e sei apposto per un bel po' ;) , vanno bene tutte anche le reference ma occhio ad asus che non dissipa le ram .
Scusate ma qualcuno di voi ha avuto problemi di riavvio del SO durante il gioco con rx 480 nitro +... premetto temperature ok e driver aggiornati agoi ultimi dal sito amd.
Scusate ma qualcuno di voi ha avuto problemi di riavvio del SO durante il gioco con rx 480 nitro +... premetto temperature ok e driver aggiornati agoi ultimi dal sito amd.
Edit......sei in oc?
torgianf
08-10-2016, 20:16
riavvi del sistema operativo no, e l' unico gioco che crasha con overclock spinto a 1380 / 7800 e' rise of tomb raider, ma in questo caso e' il gioco a non digerire l' overclock, a 1350 / 7600 tutto liscio con qualsiasi gioco, ho una nitro+ 4gb. che alimentatore hai ?
Sinceramente un 1000 watt non di marca ma che sino ad ora ha alimentato una 4870x2 e una gtx580 credo piu esose.... ho letto qualcosa riguardo a problemi di eccessivo consumo di corrente dal zoccolo di connessione alla SM ma non capisco perche sembra essere lunico ad avere questo problema...
Sinceramente un 1000 watt non di marca ma che sino ad ora ha alimentato una 4870x2 e una gtx580 credo piu esose.... ho letto qualcosa riguardo a problemi di eccessivo consumo di corrente dal zoccolo di connessione alla SM ma non capisco perche sembra essere lunico ad avere questo problema...
No quel problema è stato risolto, al massimo aggiorna il bios della scheda madre all' ultimo disponibile e se sei in oc cpu metti a default
Edit......sei in oc?
Quello diciamo di fabbrica gpu a 1342 e memorie ai normali 2000 cioe la nitro + esce cosi...
Quello diciamo di fabbrica gpu a 1342 e memorie ai normali 2000 cioe la nitro + esce cosi...
Cpu e memorie?
Come alimenti la vga?
No quel problema è stato risolto, al massimo aggiorna il bios della scheda madre all' ultimo disponibile e se sei in oc cpu metti a default
Ok grazie... ho un dubbio però.... per alimentarla ho usato una cavo a 6+2 pin puo dipendere da questo... cioe ho usato lo stesso cavo che almentava la 580
Ok grazie... ho un dubbio però.... per alimentarla ho usato una cavo a 6+2 pin puo dipendere da questo... cioe ho usato lo stesso cavo che almentava la 580
Non credo, se hai un'altra uscita dal tuo alimentatore prova l'altra linea pci-ex
Cpu e memorie?
Come alimenti la vga?
Cpu e memorie a default ma sono anni che le uso senza problemi cioe tutto sembra essere cojinciato con la rx 480
Non credo, se hai un'altra uscita dal tuo alimentatore prova l'altra linea pci-ex
Ok grazie provero anche questo....
Ok grazie provero anche questo....
Solo una domanda, riavvio istantaneo, schermo nero e riavvio o schermo blu e riavvio?
Solo una domanda, riavvio istantaneo, schermo nero e riavvio o schermo blu e riavvio?
Schermo nero e riavvio dopo 2 3 secondi.... una volta ho dovuto riavviarlo io perche era spento e basta...:mbe:
Schermo nero e riavvio dopo 2 3 secondi.... una volta ho dovuto riavviarlo io perche era spento e basta...:mbe:
Uhm....
Se si spegne di botto è l'alimentatore
Riavvio in 2 o 3 secondi senza screen possono essere varie cause, proverei a verificare lo stato dei tuoi hd che non hanno errori e un giro di memtest sulle ram, un banco alla volta, se non trovi problemi il problema è la psu.
Skelevra
08-10-2016, 21:23
Sono ancora io che domani vorrei ordinare, 470 4gb reference a 189€ spedita, oppure 480 4gb nitro a 214€ spedita, scaldano troppo le 470 reference?
Mi sembra invece di capire che una 480 8gb per meno di 260€ non si trovi giusto?
MontegoBay
08-10-2016, 23:22
Domanda, io che ho un monitor che raggiunge max 1680x1050@60Hz ed è un 16:10 , xo in alcuni giochi tipo Tr e Ak riesco s settare 1920x1080.
Così facendo a cosa vado incontro?
Tipo cali di frame oppure in automatico in game si setta alla risoluzione max supporta?
AlexCyber
08-10-2016, 23:25
come alimentatore ho un
Corsair Gaming Series 700W CMPSU-700GEU
la regge una rx 480 8GB?
inoltre come CPU ho un i5-2500K.
rischio "colli di bottiglia" ?
:fagiano:
Domanda, io che ho un monitor che raggiunge max 1680x1050@60Hz ed è un 16:10 , xo in alcuni giochi tipo Tr e Ak riesco s settare 1920x1080.
Così facendo a cosa vado incontro?
Tipo cali di frame oppure in automatico in game si setta alla risoluzione max supporta?
Puoi settare le risoluzioni diverse dal tuo monitor perché hai il vsr attivato, se metti però 1080 sul 16:10 avrai due bande nere sopra e sotto perché la proporzione è diversa, a meno che non estendi su tutto il pannello ma a quel punto l'immagine che restituisce sarà allungata verso l'alto
bombolo_flint
09-10-2016, 04:09
Se la giocano alla pari non credo, dell'estetica me ne faccio niente, preferisco avere un prodotto valido e per adesso msi e xfx hanno lavorato meglio, sapphire con la nitro+ ha fatto un ottimo lavoro sul pcb ma ha mancato sul dissipatore, non lo dico io o meglio l'ho detto pure io, ma se ne parla in tutti i forum del mondo che è al limite o meglio ha poco margine per l'oc, degli altri poi non mi pronuncio, così come non mi pronuncio sul discorso 4gb o 8gb, qua si guarda troppo il risparmio e comprare/ consigliare qualcosa di valido è difficile tutto questo per 20 o 30€.....assurdo
Sulla qualità a livello overclock si hai ragione,lì me ne sono accorto anche io,se si vuole fare overclock bisogna orientarsi su XFX o meglio MSI.
Ciao. ;)
sgrinfia
09-10-2016, 08:47
come alimentatore ho un
Corsair Gaming Series 700W CMPSU-700GEU
la regge una rx 480 8GB?
inoltre come CPU ho un i5-2500K.
rischio "colli di bottiglia" ?
:fagiano:
EEeee, con un I5 -2500K e i vari FX i colli di bottiglia non esistono .(e basta con ste favole):)
MontegoBay
09-10-2016, 09:03
Giorno gruppo, buona Domenica!
Avete notato che con i driver nuovi, i 16.10.1 non istalla il pannello crimson o e un mio problema?
inoltre conviene tenere il VIRTUAL Super Resolution Attivato dal pannello crimson? ( chiedo xche Winzozz 10 mi ha consigliato di tenerlo attivo)
se vuoi occare seriamente reference + accelero/liquido ;)
Immagino che prendere un accelero, non economicissimo, non sia cosa da fare unicamente per questa scheda, ma anche per usi futuri. Come si può essere sicuri che sarà compatibile con le nuove schede senza dover arrivare a soluzioni artigianali?
torgianf
09-10-2016, 09:32
Giorno gruppo, buona Domenica!
Avete notato che con i driver nuovi, i 16.10.1 non istalla il pannello crimson o e un mio problema?
e' un tuo problema
inoltre conviene tenere il VIRTUAL Super Resolution Attivato dal pannello crimson? ( chiedo xche Winzozz 10 mi ha consigliato di tenerlo attivo)
serve per poter forzare risoluzioni piu' alte di quella nativa del tuo monitor
Windtears
09-10-2016, 09:59
Sulla qualità a livello overclock si hai ragione,lì me ne sono accorto anche io,se si vuole fare overclock bisogna orientarsi su XFX o meglio MSI.
Ciao. ;)
il buon jayztwocents ha recensito proprio oggi (ieri) la xfx gtr ed è entusiasta sia del dissi che delle performance a def e oc. :) Anche dei consumi, rispetto alla sua ref watercooled. :)
https://www.youtube.com/watch?v=zWASNajSdpg
soulsore
09-10-2016, 10:22
Quelli di voi che sono riusciti a portare il core a 1400 (o più) in overclock quanti fps in media hanno guadagnato nei vari giochi? Immagino che il core (a 1400 o più) apporti più benefici in oc rispetto alle vram (a 2200 o più) giusto o mi sbaglio? :ops2:
Ciao a tutti,
Ho fatto un bench con Rise of TR:
http://i66.tinypic.com/50p4qx.png
http://i63.tinypic.com/2wpkxzc.png
Ho impostato Pure Hair su off perchè mi azzoppava in alcuni risultati quasi una decina di fps
MontegoBay
09-10-2016, 11:02
e' un tuo problema
risolto grazie mille x la delucidazione :)
serve per poter forzare risoluzioni piu' alte di quella nativa del tuo monitor
Ok ho capito xo mi chiedevo conviene o meno attivarlo?
torgianf
09-10-2016, 11:09
Ok ho capito xo mi chiedevo conviene o meno attivarlo?
io lo tengo attivo e in base ai giochi vado di 1080p o qhd, ad esempio doom lo tengo in qhd mentre gta 5 a 1080p, tutto in base ai frame per secondo
paolox86
09-10-2016, 12:13
A qualcuno crasha all'avvio Deus Ex in dx12?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A qualcuno crasha all'avvio Deus Ex in dx12?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
a me invece deus ex aggiornato da steam non mi rende selezionabile l'opziojne dx12?????
:mbe: :mbe: :mbe:
diamondhead
09-10-2016, 12:53
bivvoz sei passato a nvidia ? :eek:
alemax505
09-10-2016, 13:23
Quelli di voi che sono riusciti a portare il core a 1400 (o più) in overclock quanti fps in media hanno guadagnato nei vari giochi? Immagino che il core (a 1400 o più) apporti più benefici in oc rispetto alle vram (a 2200 o più) giusto o mi sbaglio? :ops2:
provato Mafia III
stock : 1266 Mhz / 8000 Mhz = 40 Fps
overclock : 1266 Mhz / 8600 Mhz = 42 Fps
overclock : 1430 Mhz / 8000 Mhz = 45 Fps
overclock : 1430 Mhz / 8600 Mhz = 46.5 Fps
tutto maxato a 1920x1080 ... il gioco gira bene tra max 55 Fps e 35 Fps minimo decisamente meglio che al day one con lock a 30 fps :muro: .... l´unica cosa e che quelli che non hanno un i7 limiteranno le schede video sia che esse siano Rx 480 o Gtx 1060 , 1070, 1080 ...e cosi via , perche il gioco e cpu limited cioe quelli con un i5 non potranno spingere le schede video perche le cpu sono lente ... un gioco molto esigente in potenza per quanto riguarda la cpu .... io con un 4790k a 4.7 Ghz l´ho visto maxato al 80% incredibile ... ho visto gia qualcuno che lo conferma su you tube .. sinceramente non so come si comporta con gli fx amd .. spero che sia utile come informazione anche a chi vuole acquistare il gioco ..
windows 7 x64 driver 16.9.2 ... i 16.10.1 beta non gli uso perche ho sentito che ha un sacco di problemi .. saluti
bivvoz sei passato a nvidia ? :eek:
Ha beccato una palit 6gb da amazon a 216 il fagiano :p :fagiano:
Se era una rx passavo io al lato rosso :Perfido:
AlexCyber
09-10-2016, 14:02
ciao :)
riguarda le XFX RX 480 8GB
ho visto che ci sono le GTR e le RS.
le GTR hanno un clock maggiore.
Ci sono grosse differenze, anche in termini di dissipazione/rumorosità da preferirla alla RS.?
fabietto27
09-10-2016, 14:08
a me invece deus ex aggiornato da steam non mi rende selezionabile l'opziojne dx12?????
Devi fare tasto dx sul nome del gioco nella tua libreria steam...poi proprietà...tab beta e nel menù a tendina la prima è una voce non ricordocosa. dx12....la selezioni...ti scarica 78mb e poi puoi abilitare le dx 12...una volta fatto esci riavvii pc e poi il gioco.
soulsore
09-10-2016, 14:11
provato Mafia III
stock : 1266 Mhz / 8000 Mhz = 40 Fps
overclock : 1266 Mhz / 8600 Mhz = 42 Fps
overclock : 1430 Mhz / 8000 Mhz = 45 Fps
overclock : 1430 Mhz / 8600 Mhz = 46.5 Fps
tutto maxato a 1920x1080 ... il gioco gira bene tra max 55 Fps e 35 Fps minimo decisamente meglio che al day one con lock a 30 fps :muro: .... l´unica cosa e che quelli che non hanno un i7 limiteranno le schede video sia che esse siano Rx 480 o Gtx 1060 , 1070, 1080 ...e cosi via , perche il gioco e cpu limited cioe quelli con un i5 non potranno spingere le schede video perche le cpu sono lente ... un gioco molto esigente in potenza per quanto riguarda la cpu .... io con un 4790k a 4.7 Ghz l´ho visto maxato al 80% incredibile ... ho visto gia qualcuno che lo conferma su you tube .. sinceramente non so come si comporta con gli fx amd .. spero che sia utile come informazione anche a chi vuole acquistare il gioco ..
windows 7 x64 driver 16.9.2 ... i 16.10.1 beta non gli uso perche ho sentito che ha un sacco di problemi .. salutiOttimo grazie, quindi come era lecito aspettarsi si hanno guadagni migliori overcloccando il core piuttosto che le vram thx ;)
MAFIA III secondo GameGPU
http://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Mafia_III_/m3_1920.png
http://gamegpu.com/action-/-fps-/-tps/mafia-iii-test-gpu
Probabilmente starebbe tra la 980 e la nano
credo pure io
claudios91
09-10-2016, 15:58
Non so voi ma lo smaax2 o comunque l'anti aliasing sua mmia scheda ammazzano il frame rate! Posso andare solo con l'fxaa o quelli leggeri! Non pensavo facesse così tanto la differenza! Su rotr con l'fxaa faccio 60fps con lo smax2 44! Con smaax4 a stento 30!
non vedo la 480 O.o
Io quello che vedo è un "mattone" impressionante! Nemmeno una 1070 fa 60fps a 1080! :doh:
paolox86
09-10-2016, 16:27
Mah veramente strana la situazione, esce la prima patch beta e non mi funzionava, dopo la seconda mi partiva regolarmente e dopo la terza beta e la prima ufficiale di nuovo no... boh
alemax505
09-10-2016, 16:40
Probabilmente starebbe tra la 980 e la nano
si lo credo pure io , con memorie piu veloci e qualche Shaders in piu :sofico: , starebbe appena sotto la nano , poi se fai overclock la nano la sorpassa e va ad inseguire la 980 Ti pur consumando molto meno ... che per sotto i 300 euro non e affatto male ... aspetto vega:sofico:
Vorrei acquistare una rx 480 8gb, secondo voi con questa configurazione la scheda da il meglio o sarà un po castrata?
cpu: i5 3350p
s.m: msi h77ma-g43
ram: kingstone 8gb ddr3 dual channel 800mhz
monitor: 1680x1050
alemax505
09-10-2016, 17:46
Vorrei acquistare una rx 480 8gb, secondo voi con questa configurazione la scheda da il meglio o sarà un po castrata?
cpu: i5 3350p
s.m: msi h77ma-g43
ram: kingstone 8gb ddr3 dual channel 800mhz
monitor: 1680x1050
a quella risoluzione non avrai problemi , certo sarai sempre un po cpu limited , si certo sara un po castrata , ma meglio cosi che aver una gpu troppo debole , poi piü avanti magari cambierai sistema e la userai al massimo , cmq non e una cattiva idea visto i prezzi delle 480 ... ;)
ok grazie, al momento sono con una gtx 460 1gb......come dire.......la situazione è diventata ingiocabile :D
AlexCyber
09-10-2016, 18:26
secondo voi la XFX GTR 8GB(rx-480p8dfa6) con i suoi 28cm :asd:
ci starà nel mio case CM 690 II LITE(RC-692-KKN3)
sul sito CM mettono max 304.0mm (http://www.coolermaster.com/service/support/model/RC-692-KKN3/) quindi dovrei starci xD
che dite?
nevets89
09-10-2016, 18:53
si non ti preoccupare, io ci avevo fatto stare una r9 290 tri x.
Devi fare tasto dx sul nome del gioco nella tua libreria steam...poi proprietà...tab beta e nel menù a tendina la prima è una voce non ricordocosa. dx12....la selezioni...ti scarica 78mb e poi puoi abilitare le dx 12...una volta fatto esci riavvii pc e poi il gioco.
Seguita la tua procedura tutto fatto ma l'opzione dx12 resta non selezionabile... :muro: :muro: :muro:
Grazie alla utente smoicol.... Incrocio le dita ma sembra che sia tutto risolto... Cambiato linea pciex e tanto per sicurezza aumentato la velocità delle ventole (adesso sono in game a 62 massimo... Giocato per 1\2 per a homefront con cui riavviava e nessun problema è 1 oretta a deus ex e niente problemi...
niente... il destino ti vuole verde !!!
Un vero peccato, povero Bivvoz :cry:
Grazie alla utente smoicol.... Incrocio le dita ma sembra che sia tutto risolto... Cambiato linea pciex e tanto per sicurezza aumentato la velocità delle ventole (adesso sono in game a 62 massimo... Giocato per 1\2 per a homefront con cui riavviava e nessun problema è 1 oretta a deus ex e niente problemi...
Mi fà piacere, buon per te, alla prossima
Zodd_Il_nosferatu
09-10-2016, 20:29
Ragazzi che ne pensate di una radeon che regge i 1345/2100 con vcore massimo a 1.080?
é buono?
Fate conto che come punteggio faccio 55.6fps su heaven :sofico:
alemax505
09-10-2016, 20:45
Ragazzi che ne pensate di una radeon che regge i 1345/2100 con vcore massimo a 1.080?
é buono?
Fate conto che come punteggio faccio 55.6fps su heaven :sofico:
si non e male;) se e una reference allora va benissimo ... cosi almeno la tieni piü fresca , se e una custom allora vai fino a 1.2v che i 1400 gli fai...
Zodd_Il_nosferatu
09-10-2016, 20:48
si non e male;) se e una reference allora va benissimo ... cosi almeno la tieni piü fresca , se e una custom allora vai fino a 1.2v che i 1400 gli fai...
È la xfx gtr. Ha un asic dell'85%
alemax505
09-10-2016, 20:54
È la xfx gtr. Ha un asic dell'85%
se e la gtr custom allora puoi osare di piu in game direi su gli 1400Mhz a 1.15v .. le memorie non spingerle troppo perche poi cominciano a fare errori e non lavorano bene .. calcola che a questo voltaggio non rischi nulla fino a 1.2v .. ovviamente temperature sotto controllo direi su gli 70 c° con curva ventole personalizzato .. saluti !
AlexCyber
09-10-2016, 21:38
ho un comunissimo monitor samsung s23b550 1920x1050.
non ha la teconologia "AMD FreeSync Technology", andrà bene lo stesso?
non so precisamente che versione sia l' ingresso HDMI del mio monitor, l' uscita HDMI 2.0b della XFX , sarà completamente compatibile?
grazie :p
Radeon80
09-10-2016, 22:05
Attualmente da un paio di settimane sto provando sul mio pc una Sapphire RX 480 Nitro+ da 4gb e ho notato uno strano problema.
Di fatto quando non gioco le ventole generalmente sono ferme tranne quando la gpu raggiunge la temperatura di 53 gradi allora ripartono per diciamo 10 secondi per far abbassare la temperatura e poi si fermano.
Proprio in questo lasso di tempo le ventole sono in movimento è come se gracchiassero e quindi non riesco a capire se è una situazione normale oppure oppure no.
Quando gioco invece tale gracchio non lo fanno.
soulsore
09-10-2016, 22:12
secondo voi la XFX GTR 8GB(rx-480p8dfa6) con i suoi 28cm :asd:
ci starà nel mio case CM 690 II LITE(RC-692-KKN3)
sul sito CM mettono max 304.0mm (http://www.coolermaster.com/service/support/model/RC-692-KKN3/) quindi dovrei starci xD
che dite?In un CM690 prima versione ci ho fatto stare la Red Devil da 310mm senza dover toccare nulla del case.. direi che la GTR con i suoi 28cm ci sta ci sta :asd:
Attualmente da un paio di settimane sto provando sul mio pc una Sapphire RX 480 Nitro+ da 4gb e ho notato uno strano problema.
Di fatto quando non gioco le ventole generalmente sono ferme tranne quando la gpu raggiunge la temperatura di 53 gradi allora ripartono per diciamo 10 secondi per far abbassare la temperatura e poi si fermano.
Proprio in questo lasso di tempo le ventole sono in movimento è come se gracchiassero e quindi non riesco a capire se è una situazione normale oppure oppure no.
Quando gioco invece tale gracchio non lo fanno.
controlla a che regime girano in quel frangente, forse è un regime troppo basso e senti i cuscinetti, diciamo intorno i 300rpm può succedere, ma non è un rumore di ventola ma meccanico ed è un non problema
AlexCyber
10-10-2016, 00:11
In un CM690 prima versione ci ho fatto stare la Red Devil da 310mm senza dover toccare nulla del case.. direi che la GTR con i suoi 28cm ci sta ci sta :asd:
grazie ;)
mdki1996
10-10-2016, 00:37
Io ho la Red Devil in un Ostrog Q :D ed e´ quasi piu´ grande del case stesso :sofico: . Domani mi arriva la pny 1060 da 27cm che dovrebbe essere piu´ a suo agio :D . Comunque le temperature non hanno mai superato i 64°.
Eh ma le temperature da sole dicono tutto e niente.
La mia xfx resta stabile intorno ai 70° di fabbrica ma fa parecchio rumore senza una ragione.
Con la curva personalizzata di afterburner non solo posso renderla inudibile facendola assestare intorno ai 75° ma posso anche renderla molto meno rumorosa tenendola intorno ai 70°.
Se devo trovare un difetto alla xfx è la gestione della ventola di fabbrica, fortunatamente è un difetto che si può correggere facilmente con wattman o afterburner.
C'è anche da dire che chi non è particolarmente sensibile al rumore manco lo troverà un difetto :D
Eppure in rete se ne parlava benissimo della gestione rumore della XFX.
Ma tra OC fallato, ventole ad cassum, non è che hai preso una versione fallata ? :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.