View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD RADEON RX460/470/480 - RX560/570/580/590
Er_Laziale
27-10-2018, 18:40
Testandole arrivano serenamente al 100% (circa 3100 RPM).
Loggando un titolo moderno (Shadow Warrior 2) stanno intorno ai 2300 RPM nel momento in cui vengono toccati i 93 gradi (in pratica appena si passa dalla pagina di caricamento al gioco) e il sistema muore.
Una cosa che mi insospettisce è che provando titoli più vecchi (Dishonored) pur non essendo immediato il crash le temperature hanno momenti in cui sfondano i 90 per poi riscendere ma le ventole hanno valori molto bassi di rotazione (intorno al 30%). La cosa procede per un minuto o due e poi si spenge tutto di nuovo (pur avendo come ultima temperatura registrata 84 gradi che dovrebbero essere ancora tollerabili).
Aggiungo che in passato provai a settare le ventole fisse al 100% con wattman ma gli esiti erano analoghi.
Windtears
27-10-2018, 19:08
Aggiungo che in passato provai a settare le ventole fisse al 100% con wattman ma gli esiti erano analoghi.
due domande banali, magari hai già provato:
1) provato a vedere se la scheda ha uno switch bios e metterla sul secondo?
2) provato undervolt? Sapphire ha la mania di sparare dei vcore stratosferici nelle nitro. (avevo una 380x e stavo a -75mv di base ma ho passato un sacco di test anche a -100)
Roland74Fun
27-10-2018, 19:22
Se te lo fa solo da una certa versione dei drivers in poi. Allora indagherei su quel versante perché allora il problema è imputabile a loro od a qualche conflitto software.
Ho la tua identica stessa scheda e sto ancora coi drivers di luglio.
Prova dunque tanto per provare a cambiare lo switch nella parte laterale della scheda.
Alla fine comunque se non ne vieni fuori puoi sempre fare un formattone riparatore.
Er_Laziale
27-10-2018, 19:38
due domande banali, magari hai già provato:
1) provato a vedere se la scheda ha uno switch bios e metterla sul secondo?
2) provato undervolt? Sapphire ha la mania di sparare dei vcore stratosferici nelle nitro. (avevo una 380x e stavo a -75mv di base ma ho passato un sacco di test anche a -100)
Sì a entrambe le domande.
Se te lo fa solo da una certa versione dei drivers in poi. Allora indagherei su quel versante perché allora il problema è imputabile a loro od a qualche conflitto software.
Ho la tua identica stessa scheda e sto ancora coi drivers di luglio.
Prova dunque tanto per provare a cambiare lo switch nella parte laterale della scheda.
Alla fine comunque se non ne vieni fuori puoi sempre fare un formattone riparatore.
Come dicevo su ho già provato con lo switch.
Il formattone vorrei risparmiarmelo per il momento. Magari mi tengo driver vecchi di un anno e mezzo per un altro po'. :D
Altra cosa strana: sempre con SW2, Core Clock e Memory Clock salgono fissi al massimo nei titoli pur avendo un carico della GPU pressoché nullo. Le velocità di clock dovrebbero essere dinamiche e funzione del carico giusto?
Er_Laziale
27-10-2018, 22:24
Col case aperto le temperature sono sostanzialmente uguali. Coi 17.7.1 restano abbastanza elevate ma comunque sotto i 90 e una situazione stabile senza problemi per ore.
La cosa che mi fa uscire di testa è che non trovo nessun altro con la stessa situazione e se fosse un problema di driver, come pare, qualcuno nel mondo con lo stesso problema lo avrei probabilmente trovato.
Er_Laziale
27-10-2018, 22:47
Dici che temperature tra gli 80 e i 90 sotto carico sono comunque troppo elevate?
Per fortuna è in garanzia per un altro mese ma mi devo dare una mossa a questo punto.
Er_Laziale
27-10-2018, 22:59
Anche perché è vero. :D
E con tutta la buona volontà non è che potrò andare avanti in eterno con driver già vecchi di un anno e mezzo.
Speriamo solo che le tempistiche siano accettabili.
ninja750
28-10-2018, 09:12
call of duty world war 2
https://i.imgur.com/DSyHb2O.jpg
meno male che ho scelto la versione 8gb vram :asd:
Gyammy85
28-10-2018, 09:16
call of duty world war 2
Dev'esserci qualche errore di rilevazione
Far cry 5 maxato e texture hd a 4k mi dice 10 giga
A volte l'overlay sbaglia
ninja750
28-10-2018, 09:19
Dev'esserci qualche errore di rilevazione
A volte l'overlay sbaglia
direi :asd: tecnicamente se si esagera con texture filtri ecc si satura la vram e il resto swappa stile pagefile che sappia io, solo che con la scheda 2gb tutto ciò impattava sulle performance, su questa sembra di no :confused: probabilmente non ha saturato nemmeno gli 8gb (in fhd poi..)
Gyammy85
28-10-2018, 09:21
direi :asd: tecnicamente se si esagera con texture filtri ecc si satura la vram e il resto swappa stile pagefile che sappia io, solo che con la scheda 2gb tutto ciò impattava sulle performance, su questa sembra di no :confused: probabilmente non ha saturato nemmeno gli 8gb (in fhd poi..)
Credo che in realtà non saturi 8 giga, nessun gioco lo fa realmente, c'è sempre il discorso della memoria allocata
Gyammy85
28-10-2018, 09:24
Credo che l'utilizzo reale funzioni solo in alcuni casi
https://www.youtube.com/watch?v=f2lE80X8qY8&t=113s
6,2 giga
Er_Laziale
28-10-2018, 09:24
Dove l'hai comprata?
ePrice. Già avviata la procedura.
Gyammy85
28-10-2018, 09:28
ePrice. Già avviata la procedura.
Allora nessun problema, massimo un paio di settimane risolvi ;)
Quando presi la 280x si ruppe dopo poco e mi hanno fatto celermente la sostituzione
Er_Laziale
28-10-2018, 09:31
Ottimo, grazie. ;)
RealB33rM4n
28-10-2018, 14:37
Allora nessun problema, massimo un paio di settimane risolvi ;)
Quando presi la 280x si ruppe dopo poco e mi hanno fatto celermente la sostituzione
mah direi che dipende molto dai casi. Io per la ASus Rx570 2 mesi e solo perchè gli ho rotto le palle insistentemente. E infatti niente scheda video ma mi hanno ridato i soldi peccato che io l'avevo pagata 214euro e in quel momento per la pazia miner mi ci volevano 350euro. E quindi ho fatto un altro reclamo per il danno subito a causa loro visto che mi avevano garantito una semplice e celere riparazione. Cosi alla fine sono stati bravi e mi hanno fatto avere una scheda sostitutiva. Quindi devo dire bene il servizio ePrice ma non benissimo.
Poi ci sta che ho avuto sfiga io.
RealB33rM4n
28-10-2018, 15:24
Più che tu, la sfiga era globale in quel momento causa mining e ci sta che non avessero proprio modo di farti una banale sostituzione
Ho cihesto appositamente. Siccome era solo una ventola ferma. E loro mi han detto la mandiamo in riparazione. Invece non si sa dove l'hanno mandata. :D Altrimenti, gli dissi, la mando direttamente alla Asus.
Salve, 18.10.1.0 minimalsetup di 25.2mb , avendo installato gli adrenaline di marzo posso cambiare solo i minimal ?
Gyammy85
28-10-2018, 16:34
Salve, 18.10.1.0 minimalsetup di 25.2mb , avendo installato gli adrenaline di marzo posso cambiare solo i minimal ?
Ciao
No, togli quelli che hai e metti i driver completi
Roland74Fun
28-10-2018, 17:34
call of duty world war 2
Farcray5 5.5 gigga.
https://i.postimg.cc/jjwbPr9V/Farcry5-5-5-gigga.jpg (https://postimg.cc/LqpwFG2v)
Il minimal non è altro che l'installer base, che poi ti scarica quello che serve, il download totale alla fine è sempre quello se installi driver video, hdmi, relive etc. :)
Gyammy85
28-10-2018, 18:16
Farcray5 5.5 gigga.
https://i.postimg.cc/jjwbPr9V/Farcry5-5-5-gigga.jpg (https://postimg.cc/LqpwFG2v)
Il mio i5 sta a volte all'80% a 1440p :eek:
FX power
Roland74Fun
28-10-2018, 18:27
Il mio i5 sta a volte all'80% a 1440p :eek:
FX powerNo ma tranquillo che oscilla anche questo. È solo che evidentemente ho beccato un momento buono in cui era piu turgido.
Grazie per le risposte , ho preso una 580 usata , gpuz max volt segna 1.16 ,dovrebbe essere normale
Per chi ha il gioco deux ex mankind divided, se vi interessa confrontiamoci i risultati del bench tra le varie configurazioni che abbiamo e le varie 480/580 per vedere le differenze:)
Il test nel caso va eseguito a 1280x720 settaggio gioco "molto elevato" e anche tutte le spunte sui vari effetti (antialiasing temporale, bloom, ecc)
Specificate anche le frequenze della scheda se postate lo screenshot:fagiano:
Questo è il mio risultato, gpu stock (1288/2000)
https://i.postimg.cc/1tssSGRy/test-cpu.png (https://postimages.org/)
Gyammy85
28-10-2018, 20:27
Se dovevi giocare a 720p tanto vale che ti prendevi la 1060 :Prrr:
Roland74Fun
28-10-2018, 21:11
Questo è il mio risultato, gpu stock (1288/2000).....
Che ci fai ancora a quella frequenza di clock? Tira su la levetta di msi AB.
Qui ormai nessuno sta più sotto i 1350 mhz. Non hai visto i numerosi screenshot?
580 docet, in attesa della 590, bisogna allinearsi.
Roland74Fun
28-10-2018, 23:00
Guarda che la mia xfx 480 non saliva di 10mhzQuesto perché all'epoca "eehh ma la xfx è il top, in full solo 79,9℃ mentre la nitro un disastro, fa ben 80,1℃ un forno!". E poi ricordo le recensioni, tutte intorno ad 80 gradi. Ma chi le ha mai viste quelle temperature... Testavano dentro le celle per far maturare le banane...
Gyammy85
29-10-2018, 07:45
E ho superato i 10.000 messaggi
Grazie amici :O
Gyammy85
29-10-2018, 07:54
Grazie che ti sopportiamo? :O
Anche :O
Però mi son sempre trovato bene qui se no non avrei scritto così tanto
Ho trovato un sacco di persone simpatiche :flower:
Il top era la MSI :rolleyes:
Tutte avevano dissipatori un po' troppo piccoli, sia la xfx che la nitro, semplicemente la xfx era un po' meglio.
Nessun "disastro".
Credi che sia un caso se con la 580 hanno tutti messo dissipatori più grossi?
Tranne MSI che infatti sulle 580 non è stata più raccomandata :sofico:
No, davvero, la 480 MSI al di là dei clock più conservativi, è fenomenale, posso attestarlo :D
Da che ho cambiato pasta ho visto massimo 68 gradi, e tengo una curva ventole conservativa che non sopporto il rumore, per capirci mi da fastidio quando devo usare uno dei dischi meccanici che ho ancora nel PC (e ho il case per terra, con i dischi nella parte bassa).
E ho superato i 10.000 messaggi
Grazie amici :O
:cincin:
Salve a tutti
anche io mi iscrivo qui, possesso di una XFX 580 GTS 8Gb e a breve un AOC C27G1 .
Avete qualche guida su OC o UV da leggere ??
sono un poco niubbo in merito :D
Gyammy85
29-10-2018, 09:22
Salve a tutti
anche io mi iscrivo qui, possesso di una XFX 580 GTS 8Gb e a breve un AOC C27G1 .
Avete qualche guida su OC o UV da leggere ??
sono un poco niubbo in merito :D
Lasciala in pace e gioca :O
Su su benchate test inutile o non che sia ( adesso mi interessa lato cpu per fare confronto con le schede, poi li facciamo a 1080p con qualità al massimo ok?) gyammy e roland anche voi :D non cincischiate:O
Gyammy85
29-10-2018, 10:41
Su su benchate test inutile o non che sia ( adesso mi interessa lato cpu per fare confronto con le schede, poi li facciamo a 1080p con qualità al massimo ok?) gyammy e roland anche voi :D non cincischiate:O
Eh lo devo riscaricare e ci vuole tempo, oltretutto non ho spazio su hd dovrei togliere o doom o far cry 5 che fa 30 giga solo di uber textures :sofico:
ninja750
29-10-2018, 10:55
Guarda che la mia xfx 480 non saliva di 10mhzCausa temperature o power limit? Non credo sia uscita così tirata
Gyammy85
29-10-2018, 11:00
Minchia ormai gli hdd costano due lire, ma comprane una più grande :sofico:
Risparmio per la navi mid 2080 :O
Risparmio per la navi mid 2080 :O
OT
hai PM :)
Se stai cercando di fargli scrivere meno sparate sappi che ci abbiamo provato tutti ma risulta immune :O
Ahahah che banda :)
E' che mi piacerebbe giocare il multi di Doom su steam con qualcuno fidato :D
e Gyammy mi sembra uno corretto ed equilibrato :O :D
Comunque ho praticamente preso da poco una Sapphire RX 580 Nitro+, che dire ne sono soddisfattissimo, non pensavo potesse spingere così tanto.
Ok dopo aver sentito apostrofare Gyammy come "equilibrato" possiamo chiudere :asd:
Ovviamente si scherza :D
La 5680 nitro è una bomba, ora devi procurarti un monitor 144hz freesync se già non lo hai :sofico:
:asd:
Magari potessi prendere un monitor simile, son senza lavoro al momento e ho dovuto già rcimolare soldi per la 580......ma son contentissimo anche così, ho un monitor led 1080p, mi va benissimo. Al max se trovo l'adattatore posso attaccarlo al mio CRT da 22 pollici a 85 Hz :help:
No bè son a posto così, volenti o nolenti non vado da nessuna parte ora :)
Niente Doom tu?
No, io niente Doom e giochi multiplayer competitivi in genere.
Ho fatto il mio tempo in quello, non è compatibile con bambini e moglie che possono rompere le balle in qualsiasi momento :asd:
E poi devo dire che gli fps competitivi non mi sono mai piaciuti.
Ok, si non a tutti piacciono, anche se per qualche ragione ad esempio io amo Dooom ma non tanto Quake Champions... :)
quanto rullano ste schede con Vulkan, magnifico.
Comunque l'aoc C24G1 lo trovi sotto i 200€, magari anche nella tua sfortunata situazione riesci a racimolare il necessario.
Se no tienilo presente per tempi migliori che ti auguro arriveranno presto.
E' un ottimo prezzo, grazie per la dritta. E per gli auguri ;) Per Natale ci penserò.
SpongeJohn
29-10-2018, 18:34
Ahahah che banda :)
...
e Gyammy mi sembra uno corretto ed equilibrato :O :D
...
O_o'
Si scherza :D
O_o'
Si scherza :D
Sapevo che avrei creato scompiglio con quella frase :D
Ok dopo aver sentito apostrofare Gyammy come "equilibrato" possiamo chiudere :asd:
Ovviamente si scherza :D
La 5680 nitro è una bomba, ora devi procurarti un monitor 144hz freesync se già non lo hai :sofico:
Ho ordinato un AOC C27G1 ... ho visto che un utente ha la versione da 24
Ma come vanno sti monitor ? sono un po' preoccupato ci sono pochissime recensione ....
Scusate in anticipo l' OT
Mikkinen
31-10-2018, 07:36
Ciao a tutti... Ho un dubbio sul vcore della RX480... È sempre capitato che ogni tanto mi ritrovo picchi ben oltre 1.200v di default (fino a 1.331v)...
Questa cosa è normale?
Le temperature non sono alte anche quando ci sono questi picchi...
ninja750
31-10-2018, 09:04
se è automatico è abbastanza normale ma puoi sempre fissarlo tu con wattman a un certo limite, al tuo posto proverei tipo 1,150v per una settimana poi se tiene metterei 1,100v per un'altra settimana e così a scendere
io attualmente sto tenendo 1411mhz con 1,050v e sembra reggere
Roland74Fun
31-10-2018, 09:22
Ciao a tutti... Ho un dubbio sul vcore della RX480... È sempre capitato che ogni tanto mi ritrovo picchi ben oltre 1.200v di default (fino a 1.331v)...
Questa cosa è normale?
Le temperature non sono alte anche quando ci sono questi picchi...
Ho la stessa scheda sesso modello.
non sale mai oltre 1.15/ collo switch a 1266, ed 1.17v a 1342 mhz.
1.33 è vcore impossibile. Ho impostato 1.20 manualmenete solo per tenere la scheda a 1410 mhz come la 580.
Mikkinen
31-10-2018, 09:42
Ho la stessa scheda sesso modello.
non sale mai oltre 1.15/ collo switch a 1266, ed 1.17v a 1342 mhz.
1.33 è vcore impossibile. Ho impostato 1.20 manualmenete solo per tenere la scheda a 1410 mhz come la 580.
La cosa strana è che quando hwinfo rileva il vcore oltre il 1.2v riavvio il pc e poi può capitare dopo un po' di tempo questa lettura…
Lo switch l'ho sempre mantenuto alla frequenza 1342, il fatto che non sia una scheda con ASIC "buono" può influenzare il vcore anche a default?
PS. per mantenere la frequenza a 1342 sotto carico devo impostare il power limit a +15%, anche con temperatura bassa (60-65° con H75)
marKolino
31-10-2018, 14:41
scusatemi… si possono acquistare tranquillamente le rx580 da warehouse amazon francese? ci sono solo i 7€ in più per la spedizione?
se dovessi avere qualche rogna… la rispedisco in francia? :fagiano:
SpongeJohn
31-10-2018, 20:45
Per chi ha il gioco deux ex mankind divided, se vi interessa confrontiamoci i risultati del bench tra le varie configurazioni che abbiamo e le varie 480/580 per vedere le differenze:)
Il test nel caso va eseguito a 1280x720 settaggio gioco "molto elevato" e anche tutte le spunte sui vari effetti (antialiasing temporale, bloom, ecc)
Questo è il mio risultato, gpu stock (1288/2000)
Ma con questi setting anche?
https://i.postimg.cc/G2rYmtS1/Immagine.png
https://i.postimg.cc/YSD841Yw/2018-10-31-21-36.png
Frequenze: 1400\2080. Cpu:3900, ram 3200 cl 16
edit rifatto senza overlay di steam e con firefox chiuso:
https://i.postimg.cc/4NkxVqQW/2018-10-31-21-55.png
parolone
01-11-2018, 07:32
Warehouse Deals ha le stesse regole del resto, ai fini delle garanzie varie è pari al nuovo
Mi sono sempre chiesto comprando su amazon no Italia come funziona la garanzia nel caso dovessi restituire il prodotto ,valgono le stesse regole tutto a carico loro?
Spitfire84
01-11-2018, 09:14
Ciao a tutti,
Una domanda: ho una 480 8 GB Nitro+ OC che vorrei provare a overcloccare, ma se modifico la tensione dello stato 7 su Wattman questa non può essere superiore a a 1175 mV; se la alzo oltre mi viene riportata a default (1,15 V). La frequenza viene invece presa. Ultimi driver installati.
Come posso fare?
nevets89
01-11-2018, 09:30
scusatemi… si possono acquistare tranquillamente le rx580 da warehouse amazon francese? ci sono solo i 7€ in più per la spedizione?
se dovessi avere qualche rogna… la rispedisco in francia? :fagiano:
io starei attento, le rx vengono usate per minare, la probabilità che sul warehouse ne trovi una spremuta fino all'osso è molto alta e in quel caso le spese di spedizione le anticipi tu, poi te le rimborsano, ma sono comunque sui 40€ da sborsare... imho non ne vale la pena.
Gyammy85
01-11-2018, 09:30
Quando si decidono a rilasciare october update?
Sto ancora coi 18.9.2 :( :mad:
Devo aggiornare.
IlCavaliereOscuro
01-11-2018, 09:46
Qualcuno ha giocato Assassin's Creed Origins con una RX 480 (so che viene poco sfruttata dall'engine che preferisce le verdi) e sa come ottimizzare senza perdere troppo in qualità grafica?
SpongeJohn
01-11-2018, 11:41
Ciao a tutti,
Una domanda: ho una 480 8 GB Nitro+ OC che vorrei provare a overcloccare, ma se modifico la tensione dello stato 7 su Wattman questa non può essere superiore a a 1175 mV; se la alzo oltre mi viene riportata a default (1,15 V). La frequenza viene invece presa. Ultimi driver installati.
Come posso fare?
Dovresti usare msi afterburner
io starei attento, le rx vengono usate per minare, la probabilità che sul warehouse ne trovi una spremuta fino all'osso è molto alta e in quel caso le spese di spedizione le anticipi tu, poi te le rimborsano, ma sono comunque sui 40€ da sborsare... imho non ne vale la pena.
40 euro per cosa? :eek:
Roland74Fun
01-11-2018, 12:32
Qualcuno ha giocato Assassin's Creed Origins con una RX 480 (so che viene poco sfruttata dall'engine che preferisce le verdi) e sa come ottimizzare senza perdere troppo in qualità grafica?
Io ci ho giocato con una configurazione identica alla tua.
Non c'è nulla da fare. Il problema è che questo gioco preferisce le Verdi e loro sfruttano meglio il la cpu almeno questo tipo di cpu.
Comunquue non ho avuto grandi problemi di giocabilità a parte alessandria dove è dura andare sopra i 40 FPS e con dei cali sotto i 30 FPS.
Non so come hanno fatto colle console.
Una cosa in cui la CPU viene messa a dura prova è dettagli ambiente direi che lo puoi abbassare per mettere la cpu meno in crisi che deve costruire meno.
IlCavaliereOscuro
01-11-2018, 12:36
Io ci ho giocato con una configurazione identica alla tua.
Non c'è nulla da fare. Il problema è che questo gioco preferisce le Verdi e loro sfruttano meglio il la cpu almeno questo tipo di cpu.
Comunquue non ho avuto grandi problemi di giocabilità a parte alessandria dove è dura andare sopra i 40 FPS e con dei cali sotto i 30 FPS.
Non so come hanno fatto colle console.
Una cosa in cui la CPU viene messa a dura prova è dettagli ambiente direi che lo puoi abbassare per mettere la cpu meno in crisi che deve costruire meno.
Grazie per la risposta.
Delle ombre invece che pensi?
nevets89
01-11-2018, 13:01
40 euro per cosa? :eek:
per la spedizione in francia, loro ti rimborsano la spedizione dopo che tu l'hai fatta... non è come in italia che viene il corriere a prendere la scheda, con gli amazon esteri sei tu che devi spedire a spese tue, poi con la fattura del costo della spedizione loro te la rimborsano, ma deve arrivargli la scheda, quindi giustamente farai assicurata e tracciabile... alla fine ti costa una quarantina d'euro spedire all'estero.
tobyaenensy
01-11-2018, 13:40
strano che su amazon fr costino sensibilmente meno rispetto al .it.
per me se la paghi poco ed è data come nuova puoi pure rischiare(rischiare tempo piu che altro non soldi)
Roland74Fun
01-11-2018, 13:54
Grazie per la risposta.
Delle ombre invece che pensi?
Le ombre di solito pesano sulla scheda grafica. Le puoi lasciare anche alte od al massimo
marKolino
01-11-2018, 14:47
come mai le MSI costano decisamente meno rispetto alle Sapphire classiche?
ninja750
01-11-2018, 16:08
l'ho installato giusto oggi, ho fatto una 30na di minuti e devo dire che anche se non ho mai apprezzato questo genere non è male, vedremo più avanti come saranno storia ripetitività ecc
per quanto riguarda la vga non sono stato li a smanettare più di tanto e ho messo tutto su ultra con vsync ON e via :D FPS tra i 40 e i 60 a seconda delle ambientazioni ma sempre giocabilissimo, la cpu la vedo molto spremuta sempre circa 80/90% vram 4,5gb
sono andato a guardare le recensioni per capire se ci fosse qualche settaggio particolare pesante da abbassare, ho visto che vega64 fa 6fps in più, e ho chiuso la pagina :asd:
LurenZ87
01-11-2018, 16:38
come mai le MSI costano decisamente meno rispetto alle Sapphire classiche?Dipende, la mia versione (Gaming X+) non si trova nemmeno a pagarla oro, al contrario della Gaming X normale.
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Roland74Fun
01-11-2018, 16:49
Da buon AC per farlo andare meglio basta crackarlo :OC'è un video apposito sul tubo dove si evince che non ci sono differenze di resa tra le due versioni.
Siamo davanti ad un gioco dove i problemi di stuttering non sono mai stati risolti. Evidentemente i ragazzi di Ubisoft hanno sbagliato qualcosa in partenza.
Ma con questi setting anche?
[IMG]https://i.postimg.cc/G2rYmtS1/Immagine.png
[IMG]https://i.postimg.cc/YSD841Yw/2018-10-31-21-36.png
Frequenze: 1400\2080. Cpu:3900, ram 3200 cl 16
edit rifatto senza overlay di steam e con firefox chiuso:
[IMG]https://i.postimg.cc/4NkxVqQW/2018-10-31-21-55.png
Ottimo risultato, però non ho capito come mai rispetto alla configurazione di bivvoz fai molti più fps:eek: :mbe:
ninja750
01-11-2018, 17:58
C'è un video apposito sul tubo dove si evince che non ci sono differenze di resa tra le due versioni.
Siamo davanti ad un gioco dove i problemi di stuttering non sono mai stati risolti. Evidentemente i ragazzi di Ubisoft hanno sbagliato qualcosa in partenza.
link? :O certo che se uno deve ricorrere a certi stratagemmi per migliorare le performance siamo alla frutta :asd: il peggiore che ricordi era quello forse starforce che dopo un tot di volte che usavi il dvd originale smetteva di funzionare :sbonk: :mad:
Gyammy85
01-11-2018, 18:16
link? :O certo che se uno deve ricorrere a certi stratagemmi per migliorare le performance siamo alla frutta :asd: il peggiore che ricordi era quello forse starforce che dopo un tot di volte che usavi il dvd originale smetteva di funzionare :sbonk: :mad:
A sto punto ti prendevi una 1070 o una 1080 usate :D
SpongeJohn
01-11-2018, 18:24
Ottimo risultato, però non ho capito come mai rispetto alla configurazione di bivvoz fai molti più fps:eek: :mbe:
la risposta é abbastanza semplice, a 720p con quel gioco sei decisamente cpu bound anche con una 480/580 (lo é anche a 1080p in misura minore, ma con quei settings a 1080p si aggiungono bottleneck su bottleneck che nemmeno il mio monitor a 144hrz/freesync riesce a lenire... stuttering fest).
La differenza di memorie e frequenze cpu fa la differenza. Fortunatamente giâ la serie attuale dei ryzen (2000) offre miglioramenti tangibili sotto quel punto di vista. Un 2600x con oc attraverso pbo (non come il mio bloccato a 3925 fissi) e con le stesse mem fa anche piú fps.
edit: ah la vuoi sapere una cosa divertente? Ho un secondo monitor collegato h24 (27 pollici 60hrz @1080p) che qualche fps lo toglie sempre lato gpu.
edit 2 con la mia configurazione attuale in oc cpu/gpu ho anche un pc silenzioso. sostituito le ventole dell'enermax e della gpu con ventole serie (non noctua, che uso a basso regime (5v) solo sul case: due in immissione sul frontale ed una in estrazione dietro). Piú thermal pad tra pcb ed heatshied della gpu, risultato: scheda ad 1.2 volts con quelle frequenze e temperatura massima 67 sulla gpu, 70 sulla cpu (temp ambiente 23 gradi)... Zero rumore ma anche purtroppo: zero rivendibilitâ. Poco male, il pc dei nipoti gioverâ dei miei upgrade come sempre d'altronde.
Spitfire84
01-11-2018, 22:58
Dovresti usare msi afterburner
immagino sia il blocco sulla tensione che con MSI AB si può rimuovere (ricordo che c'era anche sulla 7950 che avevo prima).
Ad ogni modo al momento il limite dei 1175 mV non mi sta bloccando e provo a salire con quella tensione.
Grazie
Roland74Fun
01-11-2018, 23:20
link? :O
https://youtu.be/jZY_CfILfbs
Si ma lui appunto ha una 480 e una cpu inferiore e ti legna nel risultato:fagiano:
Secondo me è la velocità della ram di sistema cge fa differenza nel bench boo:mbe:
marKolino
02-11-2018, 07:26
che dite, prendo la sapphire azzurrina a 260€?
tenete conto che vado avanti ancora con una 7850... :stordita:
la volevo prendere già a dicembre scorso, poi ho aspettato ancora un attimino per farla scendere di prezzo e invece… :muro:
Windtears
02-11-2018, 08:20
tenete conto che vado avanti ancora con una 7850... :stordita:
la volevo prendere già a dicembre scorso, poi ho aspettato ancora un attimino per farla scendere di prezzo e invece… :muro:
io ti direi di aspettare la 590, magari non ti interessa ma potrebbe comunque far scendere i prezzi della 580. ;)
ninja750
02-11-2018, 08:24
se sei arrivato fino a oggi e guardi solo il nuovo, aspetta il 15 e valuti meglio
Roland74Fun
02-11-2018, 09:40
io ti direi di aspettare la 590, magari non ti interessa ma potrebbe comunque far scendere i prezzi della 580. ;)
se sei arrivato fino a oggi e guardi solo il nuovo, aspetta il 15 e valuti meglio
Non per rompere le scatole... ma se poi la nuova serie non contemplasse schede di colore azzurrino? A quel punto si rimarrebbe con un palmo di naso....
doctor who ?
02-11-2018, 11:00
Magari su un gioco meno fatto col culo :asd:
Gyammy85
02-11-2018, 11:03
Giochi col bench integrato ce ne sono pochi, tomb raider strange brigade e forza horizon 4, poi non so
Giochi col bench integrato ce ne sono pochi, tomb raider strange brigade e forza horizon 4, poi non so
Deus Ex Mankind Divided ce l'ha, gli F1 tradizionalmente anche (sono fermo al 2016 però :P ), poi Far Cry 5, Mordor Shadow of War, e sicuramente tanti altri che non conosco, più cose un po' più attempate ma ancora giocate/benchate come The Division e Gears of War 4.
Gyammy85
02-11-2018, 11:29
Deus Ex Mankind Divided ce l'ha, gli F1 tradizionalmente anche (sono fermo al 2016 però :P ), poi Far Cry 5, Mordor Shadow of War, e sicuramente tanti altri che non conosco, più cose un po' più attempate ma ancora giocate/benchate come The Division e Gears of War 4.
Ah vero far cry 5
Ma non tutti ce li hanno, per esempio la demo di forza horizon 4 è gratuita quindi possono scaricarla tutti
marKolino
02-11-2018, 14:37
Non per rompere le scatole... ma se poi la nuova serie non contemplasse schede di colore azzurrino? A quel punto si rimarrebbe con un palmo di naso....
ad essere sinceri ho scelto l' "azzurrina" perché su Amazon è quella che costa di meno e se ho ben capito ha qualche mhz in più… in tutta onestà il colore mi fa abbondantemente cagare :D
preferirei di gran lunga quella classica ma mi scoccia nel profondo spendere di più :D
Grizlod®
02-11-2018, 14:48
A parte il fatto che FH4, imho, è una brutta copia di Need for Speed, o si cambiano i parametri oppre tanti potrebbero toccare i fatidici 144 FPS.
Cmq potrebbe servire a capire se la propria videocard sul proprio sistema fosse da sostituire :rolleyes: :fagiano: :stordita:
https://i.postimg.cc/JG3kztXS/FH-DX12-bench-02.jpg (https://postimg.cc/JG3kztXS)
P.S. CPU @ 3 GHz... io attendo le 7nm
alethebest90
02-11-2018, 15:08
ad essere sinceri ho scelto l' "azzurrina" perché su Amazon è quella che costa di meno e se ho ben capito ha qualche mhz in più… in tutta onestà il colore mi fa abbondantemente cagare :D
preferirei di gran lunga quella classica ma mi scoccia nel profondo spendere di più :D
e io che volevo l'azzurrina con le ventole straabilianti :sofico:
beh se sono uguali facciamo scambio copertura :asd:
ninja750
02-11-2018, 15:11
i mhz in più non li guardare tanto con wattman te li imposti tu a piacimento
A parte il fatto che FH4, imho, è una brutta copia di Need for Speed, o si cambiano i parametri oppre tanti potrebbero toccare i fatidici 144 FPS.
88fps con una RX470? :eek: che settaggi e risoluzione?
doctor who ?
02-11-2018, 15:16
i mhz in più non li guardare tanto con wattman te li imposti tu a piacimento
Se li regge :fagiano:
Quelle overcloccate di fabbrica sono garantite a quella frequenza, che poi a volte la tengono per miracolo è un dettaglio :asd:
SpongeJohn
02-11-2018, 15:26
Magari facessimo i bench almeno in fullhd sarebbe meglio, che ne dici? :)
Rifatto il test a 1080p (con tutte le opzioni abilitate gira da schifo, stuttering a valanga e frametime scadenti).
https://i.postimg.cc/kghGrtyh/2018-11-02-16-21.png
Cpu bound anche a 1080p (la percentuale di utilizzo della gpu non arriva mai a 100%), stiamo testando le cpu più che le gpu...
La differenza in frequenza di processore (il 1700x dovrebbe viaggiare a 3500 se non ricordo male, mentre io sono a 3900) e memorie fa la differenza tra i due bench.
Molto più marcata a 720p, ma comunque ribadisco: in questo modo stiamo testando le cpu più che le gpu.
Non sono per niente in disaccordo :asd:
Magari qualcosa che non sia cpu limited.
ninja750
02-11-2018, 15:26
Se li regge :fagiano:
Quelle overcloccate di fabbrica sono garantite a quella frequenza, che poi a volte la tengono per miracolo è un dettaglio :asd:
quello certo ;) ma non penso ci siano esemplari eccezionalmente sfigati la mia pulse i 1366mhz di default li regge anche fino a 1,000v (meno non ho provato) per non strafare nello scendere adesso sono a 1411@1050mv e sto provando un po così ma credo che si possa tenere 1450@1075mv anche se per quello che sto usando adesso è inutile visto che i giochi sono quasi tutti cappati dal vsync @60hz
Grizlod®
02-11-2018, 15:31
88fps con una RX470? :eek: che settaggi e risoluzione?1226 MHz, la mia è la versione undrecloccata monoventola.
Poi ho cambiato dissy, ma è un'altra questione :O
La risoluzione è presente nello screen, 1920x1200.
EDIT: cmq se il gioco è portato bene dalle console, in DX12 (o Vulkan), non c'è storia imho:
https://i.postimg.cc/fSN660yR/Ryzen-SR-3-DM-Draw-Calls-Test.jpg (https://postimg.cc/fSN660yR)
Rifatto il test a 1080p (con tutte le opzioni abilitate gira da schifo, stuttering a valanga e frametime scadenti).
Ellapeppa ma hai un minimo di 53, non mi sembra poco...
Cpu bound anche a 1080p (la percentuale di utilizzo della gpu non arriva mai a 100%), stiamo testando le cpu più che le gpu...
La differenza in frequenza di processore (il 1700x dovrebbe viaggiare a 3500 se non ricordo male, mentre io sono a 3900) e memorie fa la differenza tra i due bench.
Strano... a 1080p con i settaggi al massimo, una RX480 e un 1700X a 3900 sta cpu limited? :eek:
SpongeJohn
02-11-2018, 15:53
Ellapeppa ma hai un minimo di 53, non mi sembra poco...
T'assicuro che anche con il monitor freesync a 144hrz (range 35-144) si vede una schifezza. Il frametime è decisamente scarso e qui non c'è freesync che tenga.
Strano... a 1080p con i settaggi al massimo, una RX480 e un 1700X a 3900 sta cpu limited? :eek:
La percentuale di utilizzo gpu ha sfiorato una sola volta il 97% ma in media è sul 92%.
marKolino
02-11-2018, 15:57
a me l'overclock non interessa particolarmente, anche io userei il blocco a 60fps e buonanotte… anche perché l'ali è un 450w con poco margine :D
ma non ho capito, se l'azzurrina la danno con 1430mhz di core boost vuol dire che non necessariamente arriva a quella frequenza?
Ragazzi per me va bene anche altre risoluzioni col bench non c'è problema;)
Appena riesco metto i risultati a 1080p con opzioni "al massimo" allora:)
Grazie a tutti per la partecipazione, a nel caso io son didpinibile con la demo di forza4 e gears of war 4 per altri bench:fagiano:
Ho fatto tasto destro sull'icona di gpuz (ultima versione) ma non mi da la voce asic , sapete come fare?
Grizlod®
02-11-2018, 18:39
Ho fatto tasto destro sull'icona di gpuz (ultima versione) ma non mi da la voce asic , sapete come fare?
Se non ricordo male, devi clickare sull'iconcina in alto a sx della finestra del programma.
ninja750
02-11-2018, 19:03
a me l'overclock non interessa particolarmente, anche io userei il blocco a 60fps e buonanotte… anche perché l'ali è un 450w con poco margine :D
ma non ho capito, se l'azzurrina la danno con 1430mhz di core boost vuol dire che non necessariamente arriva a quella frequenza?
a default probabile che in alcuni scenari tagli qualche mhz ma niente di eclatante, probabilmente già solo alzando il power limit la tiene al max
io ho notato un taglio della mia solo nelle scene finali del superposition
Roland74Fun
02-11-2018, 20:53
Ma come può un fps essere CPU bound?... boh...
Inutile Doom e Wolfenstein hanno cambiato il paradigma....
...ah nel caso io son disponibile colla demo di forza4..... :fagiano:
Sta scaricando... 28 GB per una demo... OMG...
Allora update, monitor freesync arrivato collegato e funzionanante.
Tutto bellissimo a 144hz ma c'e' un ma ....
Ho riscontrato dei flickering su pagine statiche, e alcuni giochi.
Ho effettuato dei test, da 144hz mettendo a 60hz tutto va da dio, se toglo il freesync lasciando a 144hz il flickering non c'e' più.
Qualcuno di voi ha notato questa cosa o sa come si risolve ?
Gironzolando per internet ci sono centinia di utenti che soffrono più o meno questo problema su monitor a 144hz.
Qualcuno lo ha notato ?
Grazie
Collegato tramite porta DP
Overdriver settato a medium,
freesync on/144hz -> flicker su alcuni giochi (alcune pagine statiche, giochi vecchi)
Freesync off/144hz -> no flicker
Freesync on/60hz/120hz -> no flicker
Strana questa cosa magari devo aumentare o ricuddere l' overdriver ?
credo che abbiamo pannelli simili magari mi puoi giarere la tua configurazione ?
grazie :D
Gyammy85
03-11-2018, 10:03
Ecco il mio bench di forza 4
https://i.postimg.cc/ZR1RQGZs/2018-11-03-10-58.png (https://postimg.cc/DJPnJYS1)
Il "quasi nuovo" Polaris 30 quindi sarebbe l'ultima incarnazione dell'architettura Polaris giusto?
Poi non ci saranno seguiti, si andrà su Vega a 7 nm e poi su Navi, corretto?
Gyammy85
03-11-2018, 10:17
Il "quasi nuovo" Polaris 30 quindi sarebbe l'ultima incarnazione dell'architettura Polaris giusto?
Poi non ci saranno seguiti, si andrà su Vega a 7 nm e poi su Navi, corretto?
Si
Vega 20 non consumer e Navi consumer
Bench a 1080p dx12 preset "al massimo" e tutte le opzioni attive
Gpu 1430/2200 PL+20 vcore stock
https://i.postimg.cc/Z56Yj4tH/1430-2200.png (https://postimg.cc/LJ6M8dsg)
Questo demo ForzaH4 a 2560x1440
Gpu 1430/2000 PL+20 vcore stock
https://i.postimg.cc/mr71mt1d/Test2.png (https://postimg.cc/xkTdCjRH)
ninja750
03-11-2018, 15:32
ottime frequenze per una 480!
ottime frequenze per una 480!
da un po che non la toccavo, ma ho notato che con i driver attuali sale di più rispetto a prima senza toccare il vcore :cool: peccato solo per il dissipatore sottodimensionato rispetto a quello delle 580 :(
Grizlod®
03-11-2018, 18:10
Ah vero far cry 5
Ma non tutti ce li hanno, per esempio la demo di forza horizon 4 è gratuita quindi possono scaricarla tutti
Ci sarebbe Destiny 2 fino al 18; i req. minimi non sono granchè e cmq sono 68 GB di roba:
https://news.blizzard.com/it-it/blizzard/22649418/destiny-2-per-pc-gratis-su-battle-net-fino-al-18-novembre
dai video sul tubo sembra che la grafica non sia male...e non so se abbia il benchmark integrato.
Gyammy85
03-11-2018, 18:21
Bench a 1080p dx12 preset "al massimo" e tutte le opzioni attive
https://i.postimg.cc/Z56Yj4tH/1430-2200.png (https://postimg.cc/LJ6M8dsg)
Questo demo ForzaH4 a 2560x1440
Gpu 1430/2000 PL+20 vcore stock
https://i.postimg.cc/mr71mt1d/Test2.png (https://postimg.cc/xkTdCjRH)
Che driver hai? Io ho i 18.9.2
Che driver hai? Io ho i 18.9.2
ho su gli ultimi 18.10.2, te come mai sei ancora con quelli e non aggiorni?:)
Gyammy85
03-11-2018, 20:34
ho su gli ultimi 18.10.2, te come mai sei ancora con quelli e non aggiorni?:)
Aspettavo che uscisse october update
Però hai ragione è troppo che non aggiorno
Domani vedo :O
Spitfire84
04-11-2018, 07:50
Ciao a tutti una informazione: sulle memorie è possibile applicare un leggero overvolt oppure è consigliabile mantenere il volt applicato a default?
Inoltre volevo un parere: la mia 480 sale sulla GPU a 1410 MHz con 1,175 V. Com'è come risultato rispetto alla media? (sono fuori dal giro dell'overclock delle GPU da molto tempo ed ho perso i riferimenti :D )
Gyammy85
04-11-2018, 09:36
Timespy con i 18.10.2
https://i.postimg.cc/76TWCkmS/2018-11-04-1.png (https://postimg.cc/qh4LY9f7)
Il mio.
http://i67.tinypic.com/m9un3t.jpg
Gyammy85
04-11-2018, 11:42
Il mio.
http://i67.tinypic.com/m9un3t.jpg
Non è che hai qualche conflitto? Ti rileva pure la gpu integrata
Io sto a 1411/2000 e la cpu a stock cioè 3,6 su tutti i core...
Roland74Fun
04-11-2018, 15:01
1411 Mhz.....
https://i.postimg.cc/ZnPxQwfS/Ttime-spy-1411-PL-50-drv18-10-02-B.jpg (https://postimg.cc/K3zTkDSq)
Con quelli di luglio faccio 4173.
Complimentoni ad AMD per castrare le schede vecchie.
La prossima volta che qualcuno dice che le verdi vengono castrate gli posto questo e quello di luglio. :mad: :mad:
Gyammy85
04-11-2018, 15:04
1411 Mhz.....
https://i.postimg.cc/ZnPxQwfS/Ttime-spy-1411-PL-50-drv18-10-02-B.jpg (https://postimg.cc/K3zTkDSq)
Con quelli di luglio faccio 4173.
Complimentoni ad AMD per castrare le schede vecchie.
La prossima volta che qualcuno dice che le verdi vengono castrate gli posto questo e quello di luglio. :mad: :mad:
:eek: come può essere?
Roland74Fun
04-11-2018, 15:43
:eek: come può essere?Se la cosa non si risolve subito faccio un video dal titolo: " Is AMD slowns performance in New drivers to favourite its news graphics cards?.
Poi lo spammo su tom's e ci sarà da ridere per gli anni a venire.
Edit.... vedi sotto..... :sofico: :sofico:
Roland74Fun
04-11-2018, 15:58
Ok Problema risolto Riavviando il PC..... :doh: :doh: :doh:
E vi spacco pure il culo a tutti!!!! :D :D
https://i.postimg.cc/HkDZWPcb/Ttime-spy-1411-PL-50-drv18-10-02-C.jpg (https://postimg.cc/svm9wmJ2)
Bel risultato roland, 480 rullamentos power :O
FedeGata
04-11-2018, 16:44
Bel risultato roland, 480 rullamentos power :O
Quindi continua l'affinamento?
ninja750
04-11-2018, 16:59
1411 Mhz.....
usi wattman? se imposto 1411mhz me lo modifica sempre da solo a 1410 :fagiano:
LurenZ87
04-11-2018, 18:31
Ieri sera ho provato la mia polaretta con Deus Ex... Tralasciando lo schifo di gioco (approposito, ma che genere è??? Vabbè 8€ buttati) ho notato che se in 4k con tutto al minimo letteralmente muore (medi 36fps), a 1440p digerisce tutto al max con una media di 57fps...
Tanta roba davvero per quello che costa :sofico:
29Leonardo
04-11-2018, 18:39
se deus ex ti fa schifo non oso immaginare che roba ti piace :asd:
Roland74Fun
04-11-2018, 18:41
usi wattman? se imposto 1411mhz me lo modifica sempre da solo a 1410 :fagiano:
No, MSI AB.
Wattaman lo preferisco, ma quando crasha si resettava. non so con questi nuovi drivers.
Siccome farcry3 che ho giocato in questi giorni crasha ogni mezzora, non mi azzardo.
LurenZ87
04-11-2018, 18:47
se deus ex ti fa schifo non oso immaginare che roba ti piace :asd:Beh, non ancora capito se è un FPS, uno stealth, un GDR o altro...
Ho oltre 300 titoli su Steam e posso assicurarti che sono pochi i titoli che non mi sono piaciuti :asd:
29Leonardo
04-11-2018, 18:57
Beh, non ancora capito se è un FPS, uno stealth, un GDR o altro...
Ho oltre 300 titoli su Steam e posso assicurarti che sono pochi i titoli che non mi sono piaciuti :asd:
Scherzi a parte ma a quale ti riferisci human revolution o mankind divided?
Comunque è un tps stealth con elementi action/gdr...diciamo che se all'epoca non hai giocato il primo deus ex o non ti è piaciuto dubito ti possa piacere questo dato che per alcuni versi è inferiore al capostipite (anche HR)
Riguardo mankind divided ci sto giocando un po random e si sta rivelando finora un po una mezza cagata:O
Human revolution mi aveva preso bene ai tempi come contesto e trama, ma qui non ci siamo...i dialoghi son davvero privi di enfasi e il più delle volte schiaccio il tasto B del pad per velocizzare il tutto:D
Vediamo se andando avanti migliora la storia :(
Quindi continua l'affinamento?
Affinamento? In che senso?:fagiano:
29Leonardo
04-11-2018, 19:23
Deus EX lo comprai addirittura scatolato anni fa e mai giocato :asd:
Merita ? Durata ? Tra università e morosa devo scegliere con estrema cura a cosa giocare :D
Merita se ti piace il genere.
LurenZ87
04-11-2018, 19:29
Scherzi a parte ma a quale ti riferisci human revolution o mankind divided?
Comunque è un tps stealth con elementi action/gdr...diciamo che se all'epoca non hai giocato il primo deus ex o non ti è piaciuto dubito ti possa piacere questo dato che per alcuni versi è inferiore al capostipite (anche HR)
L'ultimo uscito, quello che stava in promo su Steam a 8€ (makind divided??? Boh).
Giocai il primo primo Deus Ex che nemmeno ricordo, ma questo è imho troppe cose insieme... Vabbè :)
ninja750
04-11-2018, 19:52
No, MSI AB.
Wattaman lo preferisco, ma quando crasha si resettava. non so con questi nuovi drivers.
Siccome farcry3 che ho giocato in questi giorni crasha ogni mezzora, non mi azzardo.
come mai crash? non digerisce l'oc?
Roland74Fun
04-11-2018, 20:15
come mai crash? non digerisce l'oc?
No no, io gioco a stock. Overclocco solo per i bench.
Non lo so cosa sia. Forse il gioco non è molto stabile.
Gyammy85
04-11-2018, 22:17
Deus-ex è (mankin) divertentissimo, lo gioco tutto in stealth tenendo il fucile d'assalto e la pistola solo per robot e sentinelle, poi alla terza volta che mi scoprono bestemmio in 4 lingue, estraggo il fucile d'assalto e mi metto a sparare a cazzo a qualsiasi cosa si muova + cattiveria gratuita come squartare la gente con le lame appena si avvicina.
Alla fine mi calmo, faccio un bel respiro e carico il salvataggio pre-follia omicida... beh a volte :asd:
Si può fare tutta sta roba? :stordita:
A dire la verità l'ho trovato molto macchinoso e ci ho giocato pochissimo, ma ho intenzione di prenderlo di petto
C'è un modo per visionare i changelog di tutti gli ultimi driver?
Vi spiego: ultimamente avevo delle fastidiosissime instabilità (PC che si spegneva da solo principalmente mentre ero in game, mezzi freeze seguiti da schermate blu ed amenità varie).
Così senza starmi troppo a domandare cosa le provocasse ho riportato tutte le frequenze e voltaggi ai valori di fabbrica, fatto pulizia dei driver e tornato indietro agli ultimi consigliati, ovvero 18.5.1.
Ormai è quasi un mese che passo senza il minimo incidente, quindi sono (penso comprensibilmente) abbastanza restio a rimodificare alcunchè :fagiano:
Stasera ho però rimesso mano a Destiny 2 per la prima volta dopo la pulizia, e a meno che la memoria non mi inganni ho notato un calo importante nelle prestazioni. Mi domandavo quindi se qualche aggiornamento post 18.5.1 appunto avesse avuto come oggetto il miglioramento delle performance con questo gioco...
EDIT: ok ho trovato questa pagina
https://www.amd.com/en/support/previous-drivers/graphics/radeon-500-series/radeon-rx-500-series/radeon-rx-580
sembrerebbe che non abbia più ricevuto miglioramenti nel supporto...
C'è un modo per visionare i changelog di tutti gli ultimi driver?
Vi spiego: ultimamente avevo delle fastidiosissime instabilità (PC che si spegneva da solo principalmente mentre ero in game, mezzi freeze seguiti da schermate blu ed amenità varie).
Così senza starmi troppo a domandare cosa le provocasse ho riportato tutte le frequenze e voltaggi ai valori di fabbrica, fatto pulizia dei driver e tornato indietro agli ultimi consigliati, ovvero 18.5.1.
Ormai è quasi un mese che passo senza il minimo incidente, quindi sono (penso comprensibilmente) abbastanza restio a rimodificare alcunchè :fagiano:
Stasera ho però rimesso mano a Destiny 2 per la prima volta dopo la pulizia, e a meno che la memoria non mi inganni ho notato un calo importante nelle prestazioni. Mi domandavo quindi se qualche aggiornamento post 18.5.1 appunto avesse avuto come oggetto il miglioramento delle performance con questo gioco...
EDIT: ok ho trovato questa pagina
https://www.amd.com/en/support/previous-drivers/graphics/radeon-500-series/radeon-rx-500-series/radeon-rx-580
sembrerebbe che non abbia più ricevuto miglioramenti nel supporto...
sei certo che il problema sia la GPU ? Secondo me il problema e' da vedere in altre parti.
sei certo che il problema sia la GPU ? Secondo me il problema e' da vedere in altre parti.Mah non lo so, il discorso di riportare tutto a default ha riguardato anche ogni singola voce del BIOS, e ora sembra andare tutto liscio (complice magari anche la riduzione delle temperature ambientali ma tant'è...)
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Spitfire84
05-11-2018, 09:08
Ciao a tutti una informazione: sulle memorie è possibile applicare un leggero overvolt oppure è consigliabile mantenere il volt applicato a default?
Inoltre volevo un parere: la mia 480 sale sulla GPU a 1410 MHz con 1,175 V. Com'è come risultato rispetto alla media? (sono fuori dal giro dell'overclock delle GPU da molto tempo ed ho perso i riferimenti :D )
:help:
Gyammy85
05-11-2018, 09:11
:help:
Non sono esperto però da quello che ho capito il discorso tensioni va provato perché non è standard per tutti...non c'è una ricetta universale...
Spitfire84
05-11-2018, 09:22
Non sono esperto però da quello che ho capito il discorso tensioni va provato perché non è standard per tutti...non c'è una ricetta universale...
grazie per la risposta. Ma per quanto riguarda la memorie è fattibile un leggero overvolt? e se sì, sai quanto?
Perchè sulla GPU ho visto che fino a 1,2-1,22 V si può andare (molte schede hanno quella tensione a default), ma sulle memorie non ho trovato nulla eppure sono quelle che aiuterebbero di più a far rendere Polaris.
La tensione attuale delle memorie?
Quali chip sono montati sulla scheda?
Spitfire84
05-11-2018, 09:37
La tensione attuale delle memorie?
Quali chip sono montati sulla scheda?
Da Wattman, impostando la regolazione di tensione su Manual, mi indica 1 V sulle memorie. Il tipo di chip lo leggo con GPU-Z?
VanCleef
05-11-2018, 09:39
Cavolo... Una rx480 8GB xfx è appena stata venduta a 100€ nel mercatino. L'affare dell'anno :sofico:
Il chip dovresti leggerlo su GPU-Z, nel caso puoi cercare informazioni specifiche su quello.
In generale:
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/4yocef/rx_480_memory_oc/
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/51cgpe/opinion_on_the_rx_480_its_better_to_max_out/
Parlano di 1,100 -1,150. Io oltre non andrei, è possibile ma non ci andrei. Verifica che non scaldi troppo.
Spitfire84
05-11-2018, 10:38
Il chip dovresti leggerlo su GPU-Z, nel caso puoi cercare informazioni specifiche su quello.
In generale:
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/4yocef/rx_480_memory_oc/
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/51cgpe/opinion_on_the_rx_480_its_better_to_max_out/
Parlano di 1,100 -1,150. Io oltre non andrei, è possibile ma non ci andrei. Verifica che non scaldi troppo.
Grazie.
Questo lo screenshot di GPU-Z:
https://i.postimg.cc/wjPPtBgF/gpu-z-rx480.gif
Memorie Samsung
Ho letto però che la tensione delle memorie su Wattman in realtà si riferisce alla tensione del controller delle memorie e quest'ultime hanno invece una tensione fissa non modificabile. A questo punto la domanda è: ci sono vantaggi a modificare la tensione del controller delle memorie o fa solo aumentare le temperature ottenendo il risultato opposto?
SpongeJohn
05-11-2018, 11:09
Grazie.
https://i.postimg.cc/wjPPtBgF/gpu-z-rx480.gif
Memorie Samsung
Ho letto però che la tensione delle memorie su Wattman in realtà si riferisce alla tensione del controller delle memorie e quest'ultime hanno invece una tensione fissa non modificabile. A questo punto la domanda è: ci sono vantaggi a modificare la tensione del controller delle memorie o fa solo aumentare le temperature ottenendo il risultato opposto?
Vedo che ti sei già documentato, si quella non é la tensione delle memorie e no: é inutile aumentarla.
Quello che in molti facevano era diminuire i timings (le samsung dovrebbero essere quelle piú fortunate). Lo si fa modificando il bios, cosa che mi ha sempre frenato anche se praticamente quasi tutte hanno il dual bios. Perché friggere le memorie é un'attimo.
Purtroppo le info si sono perse con le centinaia di
pagine, da che io ricordi l'utente smoicol era tra i piú attivi con le modifiche al bios/timings. Ma era anni fà ormai.
Mah non lo so, il discorso di riportare tutto a default ha riguardato anche ogni singola voce del BIOS, e ora sembra andare tutto liscio (complice magari anche la riduzione delle temperature ambientali ma tant'è...)
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Crash improvvisi potrebbero avvenire principalemnte per le RAM mal funzionanti o mal digerite dal sistema.
Che configurazione hai ?
Grazie.
CUT
Memorie Samsung
Esatto, però aumentare la tensione del controller può comunque aiutare ad alzare la frequenza. La stessa cosa succede per le ram, se vai su di frequenza parallelamente inizi ad agire anche sul controller per reggere tale frequenza, se usi delle DDR4 a 2133 avrai un Vsoc più basso, ma se usi delle 3200 ad esempio il Vsoc sarà più alto. In auto si regola da solo, se lo imposti in manuale devi trovare il voltaggio minimo per essere stabile.
Qui c'è gente che ho visto anche nella discussione di Ryzen, lì ci sono molti esempi.
Spitfire84
05-11-2018, 14:11
Vedo che ti sei già documentato, si quella non é la tensione delle memorie e no: é inutile aumentarla.
Quello che in molti facevano era diminuire i timings (le samsung dovrebbero essere quelle piú fortunate). Lo si fa modificando il bios, cosa che mi ha sempre frenato anche se praticamente quasi tutte hanno il dual bios. Perché friggere le memorie é un'attimo.
Purtroppo le info si sono perse con le centinaia di
pagine, da che io ricordi l'utente smoicol era tra i piú attivi con le modifiche al bios/timings. Ma era anni fà ormai.
Esatto, però aumentare la tensione del controller può comunque aiutare ad alzare la frequenza. La stessa cosa succede per le ram, se vai su di frequenza parallelamente inizi ad agire anche sul controller per reggere tale frequenza, se usi delle DDR4 a 2133 avrai un Vsoc più basso, ma se usi delle 3200 ad esempio il Vsoc sarà più alto. In auto si regola da solo, se lo imposti in manuale devi trovare il voltaggio minimo per essere stabile.
Qui c'è gente che ho visto anche nella discussione di Ryzen, lì ci sono molti esempi.
Grazie a entrambi.
Il paragone con Ryzen mi ha chiarito le idee visto quanto c'ho smanettato fino a scriverci una guida all'overclock. :muro:
Quanto alle prove fatte, penso di fermarmi qui: GPU 1410 MHz @ 1,1812 V - MEM 2115 MHz @ 1,025 V + PL +15%: più che soddisfatto anche perchè l'aumento di consumo e di temperatura è minimo rispetto a default e più di questo alla mia 480 non ha molto senso chiedere.
ninja750
05-11-2018, 14:39
Quanto alle prove fatte, penso di fermarmi qui: GPU 1410 MHz @ 1,1812 V - MEM 2115 MHz @ 1,025 V + PL +15%:
secondo me è un risultato ottimo
controlla solo di non avere errori hw di memorie in una sessione di gioco (es hwinfo64)
ninja750
05-11-2018, 19:55
mi danno un errore e non si installano :confused: vedi thread vega
Spitfire84
05-11-2018, 20:43
mi danno un errore e non si installano :confused: vedi thread vega
stesso problema anche qua :mc:
ninja750
05-11-2018, 21:22
com'è possibile che rilascino certe porcherie? :doh:
Roland74Fun
05-11-2018, 22:06
Con questi nuovi drivers il valore del carico della GPU sta sempre a 0%.
Anche voi avete lo stesso problema?
https://i.postimg.cc/W3hjh3Bp/GPU-BUG.jpg (https://postimages.org/)
Comunque sto giocando a Resident Evil Revelation 2 - Biohazard....
VSR 4K, tutto maxato, AA massimo incluso. 60 FPS granitici in tutte le condizioni.
Una gioia per gli occhi.....:asd: :asd:
https://i.postimg.cc/J4wmzRPm/RE2B.jpg (https://postimg.cc/XXgt2SRD)
alethebest90
05-11-2018, 22:15
oh mamma non ricordavo cosi intressante resident evil...mi sa che devo rivalutare i giochi horror :asd:
doom3.it
05-11-2018, 22:18
com'è possibile che rilascino certe porcherie? :doh:
Instal ATI sembra tutto Ok https://www.3dmark.com/spy/4951723
testo qualche gioco :)
Spitfire84
06-11-2018, 13:45
secondo me è un risultato ottimo
controlla solo di non avere errori hw di memorie in una sessione di gioco (es hwinfo64)
alla fine ho concluso i test e terrò la scheda così: GPU 1410 MHz @ 1,175 V - MEM 2050 MHz @ 1,000 V + PL +15%.
Oltre i 2050 MHz la scheda genera una manciata di errori dopo qualche ora di test che però è contro la mia filosofia di stabilità per cui mi accontento.
Grazie a tutti per il supporto.
ninja750
06-11-2018, 16:12
Con questi nuovi drivers il valore del carico della GPU sta sempre a 0%.
Anche voi avete lo stesso problema?
allora aspetto i 18.11.1 :asd:
Gyammy85
06-11-2018, 16:15
Io con i 18.10.2 sto avendo problemi con l'overlay delle prestazioni, mi fa i segnacci e righe verdi quando lo attivo in game, per il resto mi sembrano ottimi, prestazionalmente parlando.
ninja750
06-11-2018, 18:14
veramente questi dovrebbero essere whdl
Gyammy85
06-11-2018, 19:35
Io continuo a non capire perché installate gli optional (aka beta) se aggiungono solo il supporto a fallout 76 :asd:
Colpa di pkdrone mi ha detto lui di aggiornare :( :(
:Prrr: :Prrr:
Colpa di pkdrone mi ha detto lui di aggiornare :( :(
:Prrr: :Prrr:
Si ma dovevi mettere i 18.10.2 beta come ho fatto io :O
Mi è andata bene e per fortuna avevo appena aggiornato se no mettevo anche io i whql buggati :doh:
Gyammy85
06-11-2018, 22:10
Si ma dovevi mettere i 18.10.2 beta come ho fatto io :O
Mi è andata bene e per fortuna avevo appena aggiornato se no mettevo anche io i whql buggati :doh:
Infatti ho messo i beta
Infatti ho messo i beta
Ops :asd:
Bo io non uso overlay e non ho riscontrato problemi :fagiano:
SUPERALEX
07-11-2018, 08:52
da ieri sera sono dei vostri dopo 5 anni di onorato servizio la gtx 670 è stata sostituita con una rx580 nitro + :D ora spero di essere a posto per altrettanti anni :sofico:
Gyammy85
07-11-2018, 10:43
da ieri sera sono dei vostri dopo 5 anni di onorato servizio la gtx 670 è stata sostituita con una rx580 nitro + :D ora spero di essere a posto per altrettanti anni :sofico:
Benvenuto :)
Vedi se puoi pompare un pò le memorie per arrivare a 2 ghz, hai la 4 giga giusto?
doctor who ?
07-11-2018, 10:45
Benvenuto :)
Vedi se puoi pompare un pò le memorie per arrivare a 2 ghz, hai la 4 giga giusto?
Ha detto che la vuole fare durare 5 anni non 5 mesi :Prrr:
Roland74Fun
07-11-2018, 10:58
Ha detto che la vuole fare durare 5 anni non 5 mesi :Prrr:
Infatti, ma comunque a 2 GHz dovrebbe andare.
Io ho provato a mettere le mie a 1750 e non cambia nulla.
Addirittura coi giochi vecchi conviene impostare un profilo personalizzato tipo 6/700 MHZ memorie al minimo e voltaggio sotto i piedi e ventole spente.
doctor who ?
07-11-2018, 11:01
Si, ma io feci l'upgrade alla 480 dalla gtx 760, che è più o meno lì, il guadagno di prestazioni che avrà adesso è già pompatissimo senza overcloccare
Gyammy85
07-11-2018, 11:24
Lo dicevo per sfruttare meglio la gpu che in certi casi è un pò limitata pure dalle memorie a 2 ghz
SUPERALEX
07-11-2018, 14:16
così come per la 670 penso non toccherò nulla non sono alla ricerca dei 3-4 fps in più...ho giusto overcloccato la cpu dopo 7 anni perché ho comprato gta 5 che sembra essere un gioco cpu intensive..e x come lo uso io penso di avere quasi le stesse prestazioni di una cpu uscita ieri quindi tirerò avanti ancora parecchio :D
ora nei prossimi giorni devo appunto testare bene il gioco fino a quanto posso spingermi con le impostazioni continuando ad avere i 60fps fissi col vsync...li avevo già con la 670 ma con tutto al minimo :sofico:
tra un po' può essere che cambi l'ultima cosa antiquata ovvero il monitor con un 144hz freesync :oink:
@Bivvoz praticamente tutti i problemi di Flickeing ghosting ecc ecc erano dovuti al panello, praticamente ieri mentre controllavo i vari settaggi, abbassando il contrasto il al sulla SX ho notato un rettangolo di 3x7 cm che non variava mai e rimaneva fisso.
Ho richiesto il reso e vediamo se il nuovo che mi arriva fa gli stessi difetti
Vi tengo aggiornati
davidenko7
07-11-2018, 18:31
Raga finalmente con i 18.10 la scheda mantiene il downvolt dopo il riavvio, non ci posso credere :D :D , dopo 2 anni...
doctor who ?
07-11-2018, 18:42
Raga finalmente con i 18.10 la scheda mantiene il downvolt dopo il riavvio, non ci posso credere :D :D , dopo 2 anni...
ma intendi con wattman o in generale ?
Roland74Fun
07-11-2018, 19:22
Ottimo finalmente hanno risolto. Lo tiene anche dopo i crash?.
Peccato che ora non mostra il carico gpu.
Vabbeh...non si può avere tutto.
D'altronde bisogna capirli.... sono impegnati a tirare fuori dal cappello a cilindro il nuovo fiammante refresh di polaris.....sgrunt.....
doctor who ?
07-11-2018, 19:29
Ottimo finalmente hanno risolto. Lo tiene anche dopo i crash?.
Peccato che ora non mostra il carico gpu.
Vabbeh. In su può avere tutto.
D'altronde bisogna capirli.... sono impegnati a tirare fuori dal cappello a cilindro il nuovo fiammante refresh di polaris.....sgrunt.....
Quello non lo farà mai, è ideato così perchè se spari a cazzo qualcosa ed il sistema si riavvia per proteggersi, si resetta non va in loop di riavvi, giustamente.
Certo, è antipatico che se va via la corrente o il nipotino ti stacca simpaticamente la spina, wattman resetta tutto
davidenko7
08-11-2018, 09:16
ma intendi con wattman o in generale ?
Sisi con wattman :)
ninja750
08-11-2018, 09:23
Peccato che ora non mostra il carico gpu
:confused:
Ragazzi, ho avuto un piccolo grande problema, lo posto qui perchè si riferisce ad una rx 570 (sapphire pulse a due ventole). In pratica, dopo un paio di settimane di inutilizzo del pc, in gaming le due ventole avevano un comportamento strano, una rimaneva ferma ed un'altra girava al massimo con un rumore quasi insopportabile. Ho tolto la scheda video per vedere se era tutto a posto , poi l'ho rimessa, ho disinstallato i driver con ddu e poi li ho reinstallati. Ho fatto un paio di sessioni con vari giochi e il problema sembrerebbe scomparso, però il timore resta. Non so se devo mandare la scheda in rma da amazon oppure vado avanti un altro pò.
Roland74Fun
08-11-2018, 19:44
Se il problema è passato non farti noie. Poteva essere che i drivers avessero sbiellato.
Infatti con una installazione pulita hai risolto.
doctor who ?
08-11-2018, 19:51
Ragazzi, ho avuto un piccolo grande problema, lo posto qui perchè si riferisce ad una rx 570 (sapphire pulse a due ventole). In pratica, dopo un paio di settimane di inutilizzo del pc, in gaming le due ventole avevano un comportamento strano, una rimaneva ferma ed un'altra girava al massimo con un rumore quasi insopportabile. Ho tolto la scheda video per vedere se era tutto a posto , poi l'ho rimessa, ho disinstallato i driver con ddu e poi li ho reinstallati. Ho fatto un paio di sessioni con vari giochi e il problema sembrerebbe scomparso, però il timore resta. Non so se devo mandare la scheda in rma da amazon oppure vado avanti un altro pò.
scarica trixx e fai il test delle ventole
Che sfiga, ma meglio un pezzo difettoso che un difetto in tutti i pannelli :D
C'e' qualcosa che non va .... ho cambiato il primo ed è arrivato il 2 stesso problema se non peggiore rimandato indietro e ho scelto di prendere un altro modello il g2790px (20 € di differenza).
Ieri è arrivato montanto tutto bello, accendo e metto a 144hz e .... metà dello schermo in flicker perenne, metà esatta.
Ho provato di tutto cambiato cavo dp, messo cavo hdmi (il monitor supporta 144hz over hdmi), cambiato cavo di alimentazione, rimosso ogni fonte di disturbo esterno vicino al monitor, provato un pc con scheda nvidia, nulla di nulla
ma possibile ?
non so piu' che fare sto impazzendo :cry:
Roland74Fun
09-11-2018, 11:04
Cosa vuol dire che hai provato con scheda Nvidia?
Il problema mica te lo dava solo con Freesync?
sta solo dicdendo che ha eliminato tutte le variabili dal monitor al PC intero e riscontra sempre lo stesso problema.
Gyammy85
09-11-2018, 11:11
580 vs 1060 con BF5
https://www.youtube.com/watch?time_continue=15&v=yQnYFvwH7cs
ninja750
09-11-2018, 11:26
580 vs 1060 con BF5
not bad, mi pare che anche nvidia abbia appena rilasciato dei driver oggi per bf5 non si sa nel video quali abbiano usato?
Gyammy85
09-11-2018, 11:40
not bad, mi pare che anche nvidia abbia appena rilasciato dei driver oggi per bf5 non si sa nel video quali abbiano usato?
416.81 e 18.11.1
ninja750
09-11-2018, 11:42
li avete provati? leggo su guru3d che scompare il gpu usage in sofware terze parti come hwinfo e afterburner
ninja750
09-11-2018, 11:44
416.81 e 18.11.1
cavolo allora
+15/20% :oink:
techdemo :rolleyes:
ninja750
09-11-2018, 11:45
Lo ha scritto Roland qualche post fa e gli hai anche fatto la faccina confusa :confused:
:asd:
ma quello con i 18.10.2! quindi non hanno fixato nemmeno con i 18.11.1 :(
Gyammy85
09-11-2018, 11:51
cavolo allora
+15/20% :oink:
techdemo :rolleyes:
Pure questo? Ormai son decine :asd:
Si ma come fa a flickerare quando attiva il freesync se usa una scheda Nvidia? :)
Perchè c'è il freesync anche su nVidia?
Da quel che ho capito il problema è che se imposta il refresh a 144Hz riscontra flickering o problemi di quadrettamento, comunque artefatti, anche solo sul desktop.
E lo stesso problema anche su un'altro pc con scheda nVidia, sempre a 144Hz stessi problemi.
In effetti dato che ha cambiato 3 monitor e provato anche su 2 pc differenti la cosa è strana...
Forse c'è da fare qualche "preparazione" preventiva nei pannelli di controllo, qualche impostazione particolare?
Mi incuriosisce sta cosa...
EDIT
Controlla la frequenza delle ram della scheda, avevo letto che se va in IDLE potrebbe essere la causa. Nel caso prova a impostare manualmente e forzarla a frequenza standard.
Scusate lo so che sto andando OT ma siete il mio unico punto di riferimento.
Ricapitolo la situazione
3 monitor 27" due con pannello VA (AOC C27G1) e uno TN (AOC G2790px).
SU tutti si presenta il difetto del flickering a 144hz
CON e SENZA Free-sync attivo
Test effettuati a ogni tipologia di Refresh Rate da 60 in su a 144,
primi 2 panelli in alto a sx usciva fuori un fantastico rettangolino di 3x7 cm in tearing continuo e vari ghosting e flickering.
Panello va, tutto perfetto fino a 100 Hz, da 120 in su metà esatta del display in flicker e tearing continuo.
Ho testato i monitor con 2 conf
Una quella in firma l' altra con una 1060 6gb
in entrambe le conf avvengono le stesse problematiche.
Questa sera come ultimo tentativo provo a mettere tutto sotto UPS per la normalizzazione del flusso di energia elettrica e vedo se è un problema relativo al voltaggio.
Se no domani mattina rimando pure questo indietro e provo con un altro modello.
La cosa brutta di tutta questa situazione è che purtroppo mi tocca fare trouble shooting su cose nuove di pacca......
Roland74Fun
09-11-2018, 14:07
Allora vuol dire che AOC non sa fare i pannelliba 144 hz. :( :(
ninja750
09-11-2018, 14:09
con un monitor 144hz si hanno 144hz pure in desktop?
Nuovi driver Adrenalin 18.11.1 :)
Yuppi appena riesco li metto su:D
Son sembra i soliti beta giusto?
Magari conviene sentire anche AOC cosa dice, dato che 3 monitor su 3 hanno problemi simili, possibile siano tutti bacati?
Lo standard dei cavi provati è corretto? A parte che con il monitor suppongo ci siano dei cavi inclusi spero...
Foglia Morta
09-11-2018, 17:25
Appena preso una rx480 gtr 8gb , per voi qual' è il profilo ideale per la ventola ? non mi interessa overclockare
scarica trixx e fai il test delle ventole
Purtroppo manca la voce per il fan check, forse perchè non ho ancora gli ultimi driver installati (altrimenti mi crasha AC Unity)
doom3.it
09-11-2018, 17:42
Si sono beta, gli ultimi ufficiali sono i 18.9.3
Provati anche gli ultimi 18.11.1
https://www.3dmark.com/spy/4983177
Foglia Morta
09-11-2018, 17:46
Direi quello di fabbrica :>
quello di fabbrica a che temperatura della gpu fa partire la ventola ?
Appena preso una rx480 gtr 8gb , per voi qual' è il profilo ideale per la ventola ? non mi interessa overclockare
Tutto default, tranne la gestione rpm delle ventole da impostare in wattman su manuale lasciando invariati i giri minimi e
modificando solo quelli massimi a 2200 (invece che 3300 mi pare).
Io così mi trovo davvero bene temperature massime molto buone e massima silenziosità in game.
Windtears
09-11-2018, 18:09
è una mia impressione o quest'anno non ci sono "anticipazioni" sui driver di dicembre?
Niente Raja, niente pacchetto speciale? :(
Gyammy85
09-11-2018, 19:23
è una mia impressione o quest'anno non ci sono "anticipazioni" sui driver di dicembre?
Niente Raja, niente pacchetto speciale? :(
Certo che ci sarà, sembra che attiveranno il primitive fra le altre cose
Windtears
09-11-2018, 19:38
Certo che ci sarà, sembra che attiveranno il primitive fra le altre cose
grazie per la conferma... vediamo come ci stupiranno, ormai mi hanno abituato bene in questi ultimi due anni. :D
A me sulla Sapphire Nitro 580 pare che la ventola parta al minimo a 52 gradi circa, ma io l'ho impostata che entri in funzione una volta raggiunti i 45 gradi (questo perchè sono maniacalmente cauto).
ninja750
09-11-2018, 20:01
A me sulla Sapphire Nitro 580 pare che la ventola parta al minimo a 52 gradi circa, ma io l'ho impostata che entri in funzione una volta raggiunti i 45 gradi (questo perchè sono maniacalmente cauto).
si ma con wattman questa cosa non la puoi fare purtroppo, la gestione ventole è lacunosa a dir poco
ninja750
09-11-2018, 20:21
ho notato questa cosa per caso, non so se c'è sempre stata o se è recente:
https://screenshots.firefox.com/yLsMG3tUen4JNgY4/imgur.com
in pratica come un orologio con il pc a desktop dopo 55secondi/1 minuto la gpu va a 1300mhz, ci sta 2-3 secondi, poi torna al minimo :mbe: :mbe:
mai capitato a nessuno? è normale? da task manager non riesco a isolare nessun processo quindi sembra driver related che dite??
Gyammy85
09-11-2018, 20:44
in pratica come un orologio con il pc a desktop dopo 55secondi/1 minuto la gpu va a 1300mhz, ci sta 2-3 secondi, poi torna al minimo :mbe: :mbe:
mai capitato a nessuno? è normale? da task manager non riesco a isolare nessun processo quindi sembra driver related che dite??
Io ho fatto andare un pochino il log come te e non ho riscontrato la cosa, solo dei picchi infinitesimali...
LurenZ87
09-11-2018, 20:52
mai capitato a nessuno? è normale? da task manager non riesco a isolare nessun processo quindi sembra driver related che dite??No, mai visto un comportamento del genere.
Gyammy85
09-11-2018, 20:58
Non è che hai qualche miner o qualcosa del genere?
Roland74Fun
09-11-2018, 21:10
Disastro sti drivers.
L'overlay di msi e anche l'altro professionale che ho non funzionano bene quello integrato fa stutterare i gichi e in 4K da schermo verde lampeggiante.
Preparo per il downgrade ai fidi drivers di luglio.
Ci casco ogni volra... eccheccavolooo...
Gyammy85
09-11-2018, 21:18
Disastro sti drivers.
L'overlay di msi e anche l'altro professionale che ho non funzionano bene quello integrato fa stutterare i gichi e in 4K da schermo verde lampeggiante.
Prova coi 18.9.2
ninja750
09-11-2018, 22:00
Non è che hai qualche miner o qualcosa del genere?Non vedo processi in task manager tali da giustificare una cosa simile, è una cosa minima ma se a voi non capita merita di essere indagata solo che non saprei da dove iniziare. Suggerimenti?
edit: guardando meglio non mi da un gpu load, sono solo le frequenze che ogni minuto cadenziato vanno a 1300mhz per un secondo o due, idem non c'è un processo .exe che mi dia un carico cpu da individuare
AlexCyber
10-11-2018, 10:20
ciao
con i 18.9.3, su RX 480 girano bene ? :)
Non vedo processi in task manager ...CUT
Prova ad avviare windows in modalità provvisoria, non aprire nulla e vedi se fa uguale.
Magari conviene sentire anche AOC cosa dice, dato che 3 monitor su 3 hanno problemi simili, possibile siano tutti bacati?
Lo standard dei cavi provati è corretto? A parte che con il monitor suppongo ci siano dei cavi inclusi spero...
Ho provato a contattare il customer care di AOC, la soluzione per loro è stata mandarlo in RMA a spese di spedizione mie....
Amazon for the win, ho chiesto il rimborso e ne ho ordinato un altro e ciccia, cmq i cavi eri inclusi e in oltre per evitare ogni malinteso (sbalzi di tensione ecc ecc) ho tutto attaccato a UPS, ho provato a vedere se magari era qualche problema di windows e ho fatto partirte un paio di distro live di linux ....
Risultato identico, una cosa buona della situazione attuale è che alla fine mi sono provato il panello sia VA che TN e tra i 2 preferisco il TN.
Incrociamo le dita e speriamo che funzioni tutto
vi tengo aggiornati
CUT
Incrociamo le dita e speriamo che funzioni tutto
vi tengo aggiornati
Perchè alla fine che hai fatto, hai mandato indietro anche il terzo e aspetti il quarto?
Perchè alla fine che hai fatto, hai mandato indietro anche il terzo e aspetti il quarto?
Per forza ho acquistato un prodotto che non funziona secondo specifica, ho fatto tutti i test che potevo su tutti i panelli arrivati.
Quindi me ne faccio mandare un altro
Gyammy85
10-11-2018, 20:53
ciao
con i 18.9.3, su RX 480 girano bene ? :)
Ciao :)
Si non dovresti avere problemi, avevo i 18.9.2 e andavano bene
ninja750
11-11-2018, 09:27
Io ho fatto andare un pochino il log come te e non ho riscontrato la cosa, solo dei picchi infinitesimali...
No, mai visto un comportamento del genere.
Non è che hai qualche miner o qualcosa del genere?
Non vedo processi in task manager tali da giustificare una cosa simile, è una cosa minima ma se a voi non capita merita di essere indagata solo che non saprei da dove iniziare. Suggerimenti?
edit: guardando meglio non mi da un gpu load, sono solo le frequenze che ogni minuto cadenziato vanno a 1300mhz per un secondo o due, idem non c'è un processo .exe che mi dia un carico cpu da individuare
Prova ad avviare windows in modalità provvisoria, non aprire nulla e vedi se fa uguale.
in provvisoria non funzionano i programmi di monitoring ne gpuz ne hwinfo
la scheda l'ho messa nel case subito con i 18.10.1 ho guardato sul sito amd per la 580 i driver sono tutti optional fino ai 18.9.3
allora alla fine ho fatto ddu+18.9.3 e il problema sembra scomparso
mi sono caxxto un po sotto perchè appena installati non partiva nemmeno un gioco dopo un paio di reboot adesso pare tutto ok
per quel poco che ho visto i mhz salivano in concomitanza con dwm.exe che è il gestore finestre di windows ma è inspiegabile
per quel poco che ho visto i mhz salivano in concomitanza con dwm.exe che è il gestore finestre di windows ma è inspiegabile
C'è Edge che se aperto carica parecchio anche la GPU, più di altri browser a quanto ho visto; probabilmente accelera in hardware più componenti. Però non doveva risultarti in dwm.exe fosse stato lui.
Bene che hai risolto con i 18.9.3, da parte mia per fortuna non ho lo stesso problema con i 18.11.1.
SpongeJohn
11-11-2018, 10:17
Disastro sti drivers.
Che per caso hai installato l'update di ottobre (windows)?
Roland74Fun
11-11-2018, 10:45
Che per caso hai installato l'update di ottobre (windows)?Si. Ora sono di nuovo a luglio e tutto va bene.
SpongeJohn
11-11-2018, 10:47
Si. Ora sono di nuovo a luglio e tutto va bene.
Io intendo l'update di windows, non dei driver.
Roland74Fun
11-11-2018, 13:19
Ah scusa. No quello non l'ho ancora fatto.
SpongeJohn
11-11-2018, 14:32
Ah scusa. No quello non l'ho ancora fatto.
Ho avuto anche io qualche problema come il tuo dopo averlo installato, risolto dopo qualche giorno con una release dei driver.
Pensavo fosse possibile ricondurre a quello il tuo problema.
Ot
Per i possessori di ssd samsung evo/pro, il rapid mode lo tenete attivo o disattivo?
Mi sembra che gia in modalità standard va veloce e non so se val la pena impegnare la ram di sistema per la cache o mi sbaglio?:mbe:
Porta vantaggi in game questa modalità?
Fine ot
Roland74Fun
11-11-2018, 23:27
Io ce l'ho attivato. Nei giochi non cambia nulla. Mi pare.
Aggiornamento (forse può interessare qualcuno) : il problema si è ripresentato, non saprei se dipende dalla scheda, dai drivers o da qualche altra cosa a livello di bios o scheda madre. L'unico modo per risolvere la cosa è impostare una velocità fissa per le ventole (tramite trixx per esempio), secondo voi vale la pena perdere tempo con l'rma? Tra l'altro i vari codici identificativi dovrebbero essere visibili solo smontando il backplate :muro:
Bisognerebbe sapere come vengono pilotate le ventole.
Se entrambe vengono pilotate allo stesso modo (non individualmente) allora il fatto che una sia rimasta ferma mentre l'altra girava al massimo è un inconveniente di tipo hardware e quindi ci sarebbe da fare RMA, diversamente se le due ventole via software possono essere gestite individualmente, ma mi pare strano, sempre viste andare allo stesso modo.
Anche aumentando di carico poi l'altra non parte?
Se il problema software l'hai escluso al 100% (formattando il pc) io l'RMA la farei.
Si dovrei provare anche con la formattazione, anche se si tratta di una vera seccatura.
Bisognerebbe sapere come vengono pilotate le ventole.
Se entrambe vengono pilotate allo stesso modo (non individualmente) allora il fatto che una sia rimasta ferma mentre l'altra girava al massimo è un inconveniente di tipo hardware e quindi ci sarebbe da fare RMA, diversamente se le due ventole via software possono essere gestite individualmente, ma mi pare strano, sempre viste andare allo stesso modo.
Anche aumentando di carico poi l'altra non parte?
Con Trixx le ventole vengono gestite assieme. La mia idea è che si sia sballata la sincronizzazione oppure il controllo pwm, nel senso che una gira al massimo per sopperire l'altra che resta ferma. Comunque come temperature (sia gpu che vrm) o prestazioni nessun problema, è qualcosa che ha a che fare con le ventole. Il fatto che sia possibile controllarle o limitarle manualmente suggerirebbe un problema software (o forse di bios).
In alternativa al formattone c'è sempre la possibilità di usare un'altro disco anche vecchio e fare una veloce installazione del minimo indispensabile per provare.
Prima del formattone vorrei provare con qualche altra scheda, ha senso se ne metto una monoventola per provare? Ancora meglio sarebbe provare la rx pulse sfigata su un altro pc, che ne dite?
LurenZ87
12-11-2018, 18:13
Pure io avevo problemi con la mia attuale RX 580, al contrario con la 1060 no... Le ho provate tutte, ma alla fine ho risolto con una bella formattata...
Dai retta a me (come io ho fatto con un altro utente famoso del forum), formatta tutto e togliti ogni dubbio ;)
Formattato, per il momento nessun problema con le ventole.
Il problema è che ho già formattato altre volte per altri motivi, da quando ho assemblato il pc nuovo con windows 10 non me ne và bene una :muro:
Mai avuto una rogna invece con i pc vecchi con windows 7
SUPERALEX
13-11-2018, 15:24
per caso qualcuno gioca o ha giocato in passato a gta5? ho praticamente tutti i settagi grafici al massimo ma se provo ad abilitare il msaa quando applico la modifica il gioco crasha :rolleyes:
inoltre ho notato con le stat ingame di afterburner che con la scheda nuova mentre la cpu sembra avere meno carico di prima, la % di utilizzo della gpu ogni tanto va giù a 0% e non sta fissa a 99-100.. il che mi sembra strano avendo anche aumentato i settaggi
LurenZ87
13-11-2018, 17:23
Che ne dite???
http://www.3dmark.com/spy/5022819
Gyammy85
13-11-2018, 19:05
Che ne dite???
http://www.3dmark.com/spy/5022819
Ottimo, io faccio sui 4480 di graphics con la nitro a stock
ninja750
13-11-2018, 19:58
la % di utilizzo della gpu ogni tanto va giù a 0% e non sta fissa a 99-100.. il che mi sembra strano avendo anche aumentato i settaggi
usi vsync?
Roland74Fun
13-11-2018, 21:02
per caso qualcuno gioca o ha giocato in passato a gta5? ho praticamente tutti i settagi grafici al massimo ma se provo ad abilitare il msaa quando applico la modifica il gioco crasha :rolleyes:
inoltre ho notato con le stat ingame di afterburner che con la scheda nuova mentre la cpu sembra avere meno carico di prima, la % di utilizzo della gpu ogni tanto va giù a 0% e non sta fissa a 99-100.. il che mi sembra strano avendo anche aumentato i settaggiCon GTA5 ci ho fatto le notti.
Nessun problema con MSAA x2 o x4.
La GPU va 0% ogni tanto è normale.
Il motore di gioco richiede CPU performanti preferibilmente Intel e gradisce anche l'overclock.
Se vuoi vedere comunque un valore più stabile tipo 80/90% anzi che l' altalena 0/100% vai nella prima scheda di impostazioni di msi afterburmer e spunta la casella " abilità monitoraggio dell'utilizzo GPU unificato".
SUPERALEX
14-11-2018, 11:49
usi vsync?
si
Con GTA5 ci ho fatto le notti.
Nessun problema con MSAA x2 o x4.
La GPU va 0% ogni tanto è normale.
Il motore di gioco richiede CPU performanti preferibilmente Intel e gradisce anche l'overclock.
Se vuoi vedere comunque un valore più stabile tipo 80/90% anzi che l' altalena 0/100% vai nella prima scheda di impostazioni di msi afterburmer e spunta la casella " abilità monitoraggio dell'utilizzo GPU unificato".
non so perché crasha quando lo abilito magari saranno i driver boh. Proverò il settaggio che dici
La storia del monitor è fantasticamente risolta, arrivato il 4° e funziona tutto alla grandissima !!!!!!
Cmq 3 pannelli difettati ... giuro la prima volta in vita mia che succede ....
Gyammy85
14-11-2018, 15:04
La storia del monitor è fantasticamente risolta, arrivato il 4° e funziona tutto alla grandissima !!!!!!
Cmq 3 pannelli difettati ... giuro la prima volta in vita mia che succede ....
:eek: :eek:
Che marca erano?
ninja750
14-11-2018, 16:47
si
se gli fps arrivano a 60 è normale che la gpu in qualche frangente non lavori al 100%
Roland74Fun
14-11-2018, 17:58
se gli fps arrivano a 60 è normale che la gpu in qualche frangente non lavori al 100%Se sono bloccati a 60 si.
:eek: :eek:
Che marca erano?
AOC, tra l'altro due modelli differenti, uno in due esemplari e uno singolo, tutti e tre sbarellati a 144Hz. Non c'è che dire, proprio un'ottimo controllo qualità ad AOC. Complimentoni!
Gyammy85
14-11-2018, 22:07
AOC, tra l'altro due modelli differenti, uno in due esemplari e uno singolo, tutti e tre sbarellati a 144Hz. Non c'è che dire, proprio un'ottimo controllo qualità ad AOC. Complimentoni!
Strano, è una vecchia marca
Avevo un crt da 17 pollici una volta, era fantastico, 100 hz a 1024x768 e saliva a 1600x1200
Avevo adocchiato un 24 pollici freesync 75 hz fullhd, a basso prezzo non c'è niente di meglio...
Purtroppo succede, anni fa io ho avuto 2 DoA consecutivi su degli HDD meccanici, e non delle serie desktop ;)
E no, non erano danni da trasporto, entrambi i casi problemi sull'elettronica.
Sono contento che con il quarto vada tutto bene :) così puoi goderti schermo e... scheda :D
Strano, è una vecchia marca
Avevo un crt da 17 pollici una volta, era fantastico, 100 hz a 1024x768 e saliva a 1600x1200
Avevo adocchiato un 24 pollici freesync 75 hz fullhd, a basso prezzo non c'è niente di meglio...
Guarda credo che ho solo avuto sfortuna io, alla fine sono buoni ho molti amici e altri utenti del forum che hanno questa marca.
I primi 2 modelli fallati erano C27G1 27" con pannello VA entrambi con panello che non reggeva i 144hz e dava un sacco di problemi anche con colori e luminosità.
Ho cambiato modello (magari un batch difettato) e ho preso il G2790PX, con tante recensioni alle spalle, e il primo modello arrivato andava benissimo fino a 100hz superati quelli metà esatta del panello andava continuamente in flickering.
Dopo 3 panelli ho pensato che il problema derivasse da qualche problema sul mio sistema .... (alla fine ho fatto quasi una settimana di bug bounty).
Anche il 3 modello mandato indietro e quello che mi è arrivato ieri, funziona benissimo.
Alla fine sono contento, qualità prezzo ottimo, in 4 modelli arrivati nessun pixel bruciato, mi sembra una buona qualità dei materiali e costruzione peccato che per averne uno funzionante ne ho mandati indietro 3 :D
Gyammy85
15-11-2018, 09:04
Ho notato (ma forse è una mia impressione) che la scheda è un pochino meno rumorosa rispetto ai primi tempi, nonostante i frame siano generalmente più stabili e "fluidi"...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.